View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
halduemilauno
02-01-2010, 10:48
io parlavo di quello che sta dicendo delly, ma mi sa che nn hai inteso il senso della discussione
io non ho inteso. ma se la discussione l'ho creata io.
:D
Severnaya
02-01-2010, 10:48
Ma come si puo' solo pensare che Fermi equipaggerà solo vga di fascia alta.....:confused: :confused: :confused:
Stiamo veramente fantasticando adesso.
molto semplicemente, se chi ipotizza che fermi nn riscesca a sclalare per la fascia media ha ragione allora gli ing. nvidia è meglio che vadano a vendere gelati col loro camice bianco
ovviamente in generale nessuna da niente per certo, dato che nessuno ha informazioni sicure a riguardo, qui si parla tipo bar dello sporto dopo che l'italia ha perso 3 a 0 con le isole Feroe e siamo diventati tutti ct della nazionale per un giorno
Severnaya
02-01-2010, 10:49
io non ho inteso. ma se la discussione l'ho creata io.
quindi se apri un post sulla meccanica quantistica nn è per parlarne ma è perché sai tutto sull'argomento
interessante.
fdadakjli
quoto... almeno queste verranno molto prima della fascia bassa dx11...penso che prima ci sarà la fascia alta, media e se gli riesce anche la fascia delly (la dual) ;)
lasciamo uscire le single (che già per nVidia pare un'impresa impossibile)...per le dual...se mai ci saranno...c'è tempo... :D
aaasssdddfffggg
molto semplicemente, se chi ipotizza che fermi nn riscesca a sclalare per la fascia media ha ragione allora gli ing. nvidia è meglio che vadano a vendere gelati col loro camice bianco
ovviamente in generale nessuna da niente per certo, dato che nessuno ha informazioni sicure a riguardo, qui si parla tipo bar dello sporto dopo che l'italia ha perso 3 a 0 con le isole Feroe e siamo diventati tutti ct della nazionale per un giorno
Qui invece ce di certo eccome : la fascia alta e media arriveranno subito (magari qualche mesetto tra l'uno e l'altro ci puo' anche stare).Stai pur certo di questo.:D
halduemilauno
02-01-2010, 10:50
ogni pagina qualcuno tira fuori qualcosa di nuovo dal nulla...forse la notte hanno visioni di Mr. Alibrandi che si confida con loro...per esempio io rileggendo l'articolo della presentazione di Fermi di settembre su hwupgrade ho notato che la foto di Jen-Hsun Huang ha iniziato a piangere :cry: :eek: ....
...in nvidia succede anche questo :rolleyes:
che le foto cominciano a piangere? ma qui mi sa tanto che le visioni ve le state a creare voi e per motivi ben chiari
poni che scala verso il basso, bene bisogna vedere se nvidia ha convenienza nel produrre una o piu' gpu per la fascia media o meno, bisogna ovviamente vedere le performance e i costi che hanno nel commercializzarle :)
halduemilauno
02-01-2010, 10:52
quindi se apri un post sulla meccanica quantistica nn è per parlarne ma è perché sai tutto sull'argomento
interessante.
ma ti va di prendere in giro la gente oggi?
Severnaya
02-01-2010, 10:55
Qui invece ce di certo eccome : la fascia alta e media arriveranno subito (magari qualche mesetto tra l'uno e l'altro ci puo' anche stare).Stai pur certo di questo.:D
ma io lo spero, è ragionevolmente auspicabile, tutti sanno che deve essere così sia chi è fan nvidia sia chi è fana ti (aggiungerei un lol a questo ma vabè)
ma visto che i 40nm per la serie gt2xx nn si sono visti anche se si parlava del fatto che nvidia voleva farli anche adesso nn si hanno certezze sul fatto che esisterà una fascia media@fermi anche se nvidia dice "arriverà", dato che alcune osservazioni fatte da alcuni utenti nn sembrano campate per aria
mi rifaccio al discorso che qui si da aria alla bocca perché probabilmente nn abbiamo altro di costruttivo da fare questo sabato mattina
chi se la prende o se ne risente per alcuni post e gli si stringono le chiappe forse nn ha capito il senso di una discussione senza dei dati certi ma solo rumors
scusate ma vi faccio una domanda su una cosa che non riesco a capire...
ma come mai avete dei dubbi che non riuscirà a scalare fermi fino alla fascia bassa?? cos'è xchè ha il chippone??
be ma il chippone non lo aveva anche il mitico G80?
ma li poi ci hanno fatto su quella architettura, dei chip + piccini per le varie le 8600, 8500 , 8400 ecc? o sbaglio?
quindi così penso faranno con l'architettura di fermi... x la fascia media anche penso che faranno un chip con metà delle caratteristiche di fermi, una 256 shader come diceva qualcuno 2 pagine fa... in questo modo verrebbe un chip nettamente + piccolo del fermi high end e, se tutto va bene, con ottime prestazioni...insomma un bel successore delle 9800gtx-gts250..
per la fascia bassa potrebbero fare un chip ancora + piccolo con 48 shader bus 64-128bit e gddr5...
:boh:
IMHO!!!!
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 10:57
ma io lo spero, è ragionevolmente auspicabile, tutti sanno che deve essere così sia chi è fan nvidia sia chi è fana ti (aggiungerei un lol a questo ma vabè)
ma visto che i 40nm per la serie gt2xx nn si sono visti anche se si parlava del fatto che nvidia voleva farli anche adesso nn si hanno certezze sul fatto che esisterà una fascia media@fermi anche se nvidia dice "arriverà", dato che alcune osservazioni fatte da alcuni utenti nn sembrano campate per aria
mi rifaccio al discorso che qui si da aria alla bocca perché probabilmente nn abbiamo altro di costruttivo da fare questo sabato mattina
chi se la prende o se ne risente per alcuni post e gli si stringono le chiappe forse nn ha capito il senso di una discussione senza dei dati certi ma solo rumors
Guarda il discorso è molto semplice : come puoi pensare che i guadagni, NVIDIA lo faccia solo grazie alla fascia alta?Non avere una fascia media equivale a far chiudere l'azienda.Non ce altro da aggiungere su questo argomento.;)
Fermi è un progetto che copre NVIDIA per i prossimi anni quindi ne vedrai di cose su base Fermi....
Severnaya
02-01-2010, 10:58
poni che scala verso il basso, bene bisogna vedere se nvidia ha convenienza nel produrre una o piu' gpu per la fascia media o meno, bisogna ovviamente vedere le performance e i costi che hanno nel commercializzarle :)
si anche questo è plausibile, è ragionevole pensare che sia conveniente, come ogni altra cosa è una speranza
fdadakjli
02-01-2010, 11:00
quoto...infatti in questo thread di oltre 600 pagine ci sono solo semplici supposizioni e ipotesi (di certo in mano abbiamo ZERO ASSOLUTO...-273.15°C o 0°K che dir si voglia)...spero che nessuno lo metta in dubbio... ;)
Severnaya
02-01-2010, 11:02
Guarda il discorso è molto semplice : come puoi pensare che i guadagni, NVIDIA lo faccia solo grazie alla fascia alta?Non avere una fascia media equivale a far chiudere l'azienda.Non ce altro da aggiungere su questo argomento.;)
come guadagni nvidia è affar suo, io me lo chiedo in funzione del fatto che anche se nn sono un laureato in economia e commercio posso affermare serenamente che nn può tirare avanti solo con la fascia alta, è palese
a me interessa solo la sua presenza di mercato con qualcosa di competitivo e una fascia media nn directx11 o troppo costosa nn è competitiva, è preoccupante il fatto che vi è la possibilità che questo nn accada e sottolineo la possibilità
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 11:03
come guadagni nvidia è affar suo, io me lo chiedo in funzione del fatto che anche se nn sono un laureato in economia e commercio posso affermare serenamente che nn può tirare avanti solo con la fascia alta, è palese
a me interessa solo la sua presenza di mercato con qualcosa di competitivo e una fascia media nn directx11 o troppo costosa nn è competitiva, è preoccupante il fatto che vi è la possibilità che questo nn accada e sottolineo la possibilità
Vabè non sono d'accordo su quanto dici (sul fatto che non ci sarà una fascia media su base Fermi) e rispetto la tua opinione.;)
fdadakjli
02-01-2010, 11:03
quoto... :read:
Kharonte85
02-01-2010, 11:04
la fascia alta e media devono per forza essere coperte da schede dx11...;)
sarebbe meglio coprire anche la bassa...ma non è necessario come per le altre due fasce...tanto alla fine il supporto dx11 su schede economiche sarebbe praticamente solo sulla carta visto che non potresti cmq sfruttarlo a dovere con il gaming...
se nvidia non avrebbe una fascia media dx11 secondo me sarebbe un disastro assoluto...visto che non tutti sono disposti a spendere 500€ per una top di gamma...specialmente quando può prendersi una radeon spendendo decisamente meno... ;)
Infatti...oltretutto nvidia ha i mezzi per poter fare esattamente come AMD/ATI, l'aver creato un chippone per la fascia alta non significa che non esistano alternative valide.
Teoricamente tenendo per buono che gf100 sarà circa 500 mm2 una scheda con la metà di tutto (o quasi) potrebbe avere un die size di circa 300-250mm2 (G92@65nm era 330mm2 mentre @55nm era 231mm2), non vedo come non potrebbe fare un chip di questo tipo.
Oltretutto con gli "scarti" di questo chip potrebbe coprire fasce ancora inferiori.
Nvidia ha introdotto la GT 240 che ha un die size di 139mm2 contro i 240mm2 della vecchia 9600gt, è con questa scheda che Nvidia punta al guadagno, e questa scheda puo' benissimo stare con supporto in dx10.1 in fascia bassa.
Oltretutto con gli "scarti" di questo chip potrebbe coprire fasce ancora inferiori.
e già...esatto ;) !!!
io penso che con il chip destinato alla fascia media ci potrà coprire la fascia dalla 8800GS-8800gt fino alla gts250... facendo le versioni castrate del chip di fascia media... con il chip gigante invece ci potrebbe ricavare le varie gtx...
halduemilauno
02-01-2010, 11:07
ma se persino te speri, è ragionevolmente auspicabile e addirittura tutti sanno che deve essere cosi ma di cosa stai e state parlando? le gtx2xx a 40nm non se ne è mai parlato mai l'architettura fermi è prevista da subito per tutte le fascie geforce(nonche tesla e quadro)quindi ma ti/vi pare che nvidia trascuri una fascia cosi importante come quella media e non fa geforce dx11?
ovviamente ben diversa(almeno inizialmente)la fascia bassa dove chip da 50$ potrebbero pure essere dx13 e non fregherebbe niente a nessuno.
boh spero di averti/avervi fatto capire.
Severnaya
02-01-2010, 11:08
Vabè non sono d'accordo su quanto dici (sul fatto che non ci sarà una fascia media su base Fermi) e rispetto la tua opinione.;)
ma l'opinione nn è mia, io al massimo parlo di conseguenze ed alternative, il discorso "fermi potrebbe nn avere un afascia media" nn l'ho tirato fuori io
nn affermo certezze quali fermi nn avrà una fascia media, anzi mi preoccupo proprio di questa ipotesi :mbe:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 11:09
ma l'opinione nn è mia, io al massimo parlo di conseguenze ed alternative, il discorso "fermi potrebbe nn avere un afascia media" nn l'ho tirato fuori io
nn affermo certezze quali fermi nn avrà una fascia media, anzi mi preoccupo proprio di questa ipotesi :mbe:
None,è una certezza : Fermi ci sarà anche per la fascia media.Ma avete scambiato NVIDIA per un'azienda di beduini percaso che non sa di queste cose?:D
sickofitall
02-01-2010, 11:11
la prossima fiera dove è prevista?
la prossima fiera dove è prevista?
Las Vegas 7-10 gennaio 2010 :)
fdadakjli
02-01-2010, 11:13
in quell'occasione molti sperano esca fuori qualche news interessante su Fermi... :asd:
sickofitall
magari presenteranno qualcosa a porte chiuse:)
Severnaya
ma se persino te speri, è ragionevolmente auspicabile e addirittura tutti sanno che deve essere cosi ma di cosa stai e state parlando? le gtx2xx a 40nm non se ne è mai parlato mai l'architettura fermi è prevista da subito per tutte le fascie geforce(nonche tesla e quadro)quindi ma ti/vi pare che nvidia trascuri una fascia cosi importante come quella media e non fa geforce dx11?
ovviamente ben diversa(almeno inizialmente)la fascia bassa dove chip da 50$ potrebbero pure essere dx13 e non fregherebbe niente a nessuno.
boh spero di averti/avervi fatto capire.
parlo di ipotesi come tutti fanno qui, che c'è da capire oltre a questo :mbe:
tutti auspicano ma se avverrà è come nn è dato sapere o sai qualcosa che noi nn sappiamo?
che nvidia lo sappia penso nn ci siano dubbi, parliamo sul fatto di come lo farà, il chip per la fascia media, ne stiamo parlando nn sentenziamo cosa accdrà realmente
piccolo esempio http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_200_Series
pure i muri sanno che nvidia ci avrebbe guadagnato da una fascia alta a 40nm eppure nn hanno potuto, quindi si ipotizza anche su fermi, o nn mi è concesso :mbe:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 11:14
Si,e questi gli appuntamenti con NVIDIA al CES :
Schedule:
Wednesday, January 6, 2010
Pepcom Digital! Experience
7:00pm - 10:00pm
Mirage Hotel
Thursday, January 7, 2010
NVIDIA Press Conference
10:30am – 12:00pm
Shimmer Cabaret, Las Vegas Hilton
(Invite only. Questions? Contact Bruce Chan)
ShowStoppers @ CES
6:00pm – 10:00pm
The Wynn, Lafitte Ballroom
Thursday - Sunday, January 7 - 10, 2010
NVIDIA Booth
Normal Exhibit hours
South 4 35912
NVIDIA Grand Lobby Showcase
Normal Exhibit hours
GL-6
NVIDIA Outdoor Showcase
Normal Exhibit hours
A-62B
Rhadamanthis
02-01-2010, 11:14
un bel portatile dalla asus, forse la 5870 mobile mettera in crisi nvidia con il suo nuovo rebranding!!
Nvidia svegliati!!!!!!!!!!
halduemilauno
02-01-2010, 11:19
scusate ma vi faccio una domanda su una cosa che non riesco a capire...
ma come mai avete dei dubbi che non riuscirà a scalare fermi fino alla fascia bassa?? cos'è xchè ha il chippone??
be ma il chippone non lo aveva anche il mitico G80?
ma li poi ci hanno fatto su quella architettura, dei chip + piccini per le varie le 8600, 8500 , 8400 ecc? o sbaglio?
quindi così penso faranno con l'architettura di fermi... x la fascia media anche penso che faranno un chip con metà delle caratteristiche di fermi, una 256 shader come diceva qualcuno 2 pagine fa... in questo modo verrebbe un chip nettamente + piccolo del fermi high end e, se tutto va bene, con ottime prestazioni...insomma un bel successore delle 9800gtx-gts250..
per la fascia bassa potrebbero fare un chip ancora + piccolo con 48 shader bus 64-128bit e gddr5...
:boh:
IMHO!!!!
tutto è nato dal fatto che il chip gt200 non è stato scalato verso il basso. ma c'è una spiegazione(magari ci potevano esserci delle difficoltà cmq credo superabili)ma il vero motivo è che nvidia disponeva per le fascie inferiori dell'ottimo g80/g92 che era ancora perfettamente concorrenziale e incredibile ma vero in certi ambiti lo è tuttora vedi fascia bassa e mobile. ma per l'immediato futuro in fascia alta e media la parola d'ordine è dx11 quindi nessun dubbio che nvidia rilasci fascia media in dx11.
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 11:20
in quell'occasione molti sperano esca fuori qualche news interessante su Fermi... :asd:
Per come si sono messe le cose (Fermi rimandato a marzo)adesso credo di no,molto facile ipotizzare qualcosa a porte chiuse e quindi sperare che dopo il CES 2010 filtri qualcosa nel web.:)
Kharonte85
02-01-2010, 11:21
parlo di ipotesi come tutti fanno qui, che c'è da capire oltre a questo :mbe:
tutti auspicano ma se avverrà è come nn è dato sapere o sai qualcosa che noi nn sappiamo?
che nvidia lo sappia penso nn ci siano dubbi, parliamo sul fatto di come lo farà, il chip per la fascia media, ne stiamo parlando nn sentenziamo cosa accdrà realmente
piccolo esempio http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_200_Series
pure i muri sanno che nvidia ci avrebbe guadagnato da una fascia alta a 40nm eppure nn hanno potuto, quindi si ipotizza anche su fermi, o nn mi è concesso :mbe:
Per passare ai 40nm avrebbero dovuto fare un passaggio Full node, praticamente riprogettare il chip. Mentre invece l'architettura Fermi è progettata per la realizzazione ai 40nm fin da subito. Se riescono a realizzare un chip con 512 sp non vedo perchè non uno con la metà, o con la metà della meta' ecc...
fdadakjli
un bel portatile dalla asus, forse la 5870 mobile mettera in crisi nvidia con il suo nuovo rebranding!!
toglierei il forse va... :asd:
Andrea deluxe
http://tof.canardpc.com/view/14950b20-0337-44fc-8783-e6746b1d2dca.jpg
halduemilauno
Fermi è un progetto che copre NVIDIA per i prossimi anni quindi ne vedrai di cose su base Fermi....
ma oltre che semplice è talmente ovvio.
;)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 11:22
dici che presenteranno finalmente qualche bench?
qualcosa a porte chiuse magari,ma per noi comuni mortali credo proprio di no per come stanno le cose adesso (Fermi rimandato a marzo)...vedremo dai.
fdadakjli
02-01-2010, 11:23
dici che presenteranno finalmente qualche bench?
ne dubito fortemente... ;)
qualcosa a porte chiuse magari,ma per noi comuni mortali credo proprio di no per come stanno le cose adesso (Fermi rimandato a marzo)...vedremo dai.
ma noi non siamo comuni mortali, siamo alieni ;)
:asd:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 11:25
ma noi non siamo comuni mortali, siamo alieni ;)
:D questo è anche vero.
http://tof.canardpc.com/view/14950b20-0337-44fc-8783-e6746b1d2dca.jpg
il problema è che la gtx280m è un rebrand come la gtx260m ecc ecc....
Andrea deluxe
02-01-2010, 11:27
tutta roba derivante dal lontano novembre 2006
fdadakjli
02-01-2010, 11:28
ma dici sul serio??? diavolo..:eek: :eek:
...non me lo sarei mai aspettato da nvidia... :asd:
:D :D
Andrea deluxe
02-01-2010, 11:30
ma dici sul serio??? diavolo..:eek: :eek:
...non me lo sarei mai aspettato da nvidia... :asd:
:D :D
sia gtx260m che gtx280m sono g92
fdadakjli
02-01-2010, 11:31
sia gtx260m che gtx280m sono g92
si...lo sapevo...si scherza qui... :D :D
halduemilauno
02-01-2010, 11:31
Infatti...oltretutto nvidia ha i mezzi per poter fare esattamente come AMD/ATI, l'aver creato un chippone per la fascia alta non significa che non esistano alternative valide.
Teoricamente tenendo per buono che gf100 sarà circa 500 mm2 una scheda con la metà di tutto (o quasi) potrebbe avere un die size di circa 300-250mm2 (G92@65nm era 330mm2 mentre @55nm era 231mm2), non vedo come non potrebbe fare un chip di questo tipo.
Nvidia ha introdotto la GT 240 che ha un die size di 139mm2 contro i 240mm2 della vecchia 9600gt, è con questa scheda che Nvidia punta al guadagno, e questa scheda puo' benissimo stare con supporto in dx10.1 in fascia bassa.
quoto.
per chi chiedeva di bench per il 7/10 mi pare di aver capito che se ne riparlerà il 26 gennaio. stay tuned*.
* alternativo a "in attesa di tutti i riscontri del caso".
ma una cosa sulle schede video mobile, io ho avuto solo schede video di fascia bassa mobile perchè non mi interessa assai giocare sul portatile ergo non so se i driver vengono rilasciati per le gpu mobile da nvidia mensilmente o meno perchè sinceramente dei driver ati mobile non capisco assai, son rilasciati dai produttori oem direttamente....
fdadakjli
02-01-2010, 11:33
che succede il 26gennaio??? :mbe:
vengo a casa tua a fregarti la 5970 :ciapet:
Kharonte85
02-01-2010, 11:37
ma una cosa sulle schede video mobile, io ho avuto solo schede video di fascia bassa mobile perchè non mi interessa assai giocare sul portatile ergo non so se i driver vengono rilasciati per le gpu mobile da nvidia mensilmente o meno perchè sinceramente dei driver ati mobile non capisco assai, son rilasciati dai produttori oem direttamente....
OT/ da un po' di tempo nvidia rilascia direttamente driver per notebook per quasi tutti (esclusi alcuni OEM)
halduemilauno
02-01-2010, 11:38
quello che doveva accadere il 24 novembre. semper fidel...ehm sempre in attesa.
fdadakjli
02-01-2010, 11:38
eh diavolo...ma non me lo dovevi dire 24gg prima...adesso sicuramente non mi farò trovare impreparato... :read: :asd:
eh diavolo...ma non me lo dovevi dire 24gg prima...adesso sicuramente non mi farò trovare impreparato... :read: :asd:
ehehehehe... :asd: attento!! :O
halduemilauno
02-01-2010, 11:40
presto chiudila in una caseforte.
;)
presto chiudila in una caseforte.
;)
ma quella sarà data assieme alle patatine san carlo non appea verrà pubblicato un bench di fermi, ne dubiti? ne dubitate? secondo me andrà il 200% in piu' della gtx295 ne sono certo!!!!!! Mia al lancio
fdadakjli
02-01-2010, 11:43
ma quella sarà data assieme alle patatine san carlo non appea verrà pubblicato un bench di fermi, ne dubiti? ne dubitate? secondo me andrà il 200% in piu' della gtx295 ne sono certo!!!!!! Mia al lancio
mi sono permesso di correggere il tuo GRAVISSIMO errore...che non succeda più... :read: ;)
goldorak
02-01-2010, 12:06
Fermi tutti.
Allora io mi sono basato sui problemi che Nvidia ha avuto per GTX260. Voi li avete visto i chip derivati da GT200 per la fascia media e bassa ? Come cosa dite non vi sento. Ah ecco la risposta e' no. Non esitono chip di fascia media e bassa derivati da GT200 e Nvidia e' stata COSTRETTA a ridurre il prezzo su GT200 proprio perche' non aveva niente da contraporrre nella fascia media.
Se avessero potuto avrebbero fatto un chip castrato derivato da GT200 per la fascia media. Se non l'hanno fatto e' perche' hanno avuto problemi enormi e sono stati impossibilitati a far scalare verso il basso GT200.
Fermi che e' la naturale progressione di GT200 sebbene sia una nuova architettura presente per il momento gli stessi dilemmi di GT200. A questo giro pero' io credo che Nvidia non voglia tagliare il prezzo di Fermi (fascia alta) per far concorrenza alle 5xxx nella fascia media. Da cui il dilemma di riutilizzare G92 e GT200 magari con un piccolo aggiornamento DX10.1.
Vedremo, la mia e' solo una ipotesi ovviamente ma visti i trascorsi di Nvidia direi che e' piu' che probabile che andra' a finire cosi'. ^_^
Iantikas
02-01-2010, 12:09
miiii quanto avete postato da ieri...per le condizioni in cui sto stamattina nn ce la faccio proprio a starvi dietro :O ...
...cmq penso che nvidia deve per forza far uscire una fascia media da fermi e sicuramente lo farà...il g92 in campo desktop è arrivato, infatti negli ultimi prodotti non lo usa più neanche per la fascia bassa (ma non'è riuscita alla tentazione di riutilizzarlo ancora in campo mobile)...
...pensando un pò al passato mi è venuto in mente che il 4 finale nella sigla del chipset da nvidia è stato sempre utilizzato per definire le gpu destinata alla fascia media (o ancora + indietro nel tempo la fascia bassa)...
...x es. le FX5200 erano basate sul NV34, le Geforce 6200 sul NV44...le Geforce 8600 sul G84, le Geforce 9600 sul G94...
...quindi è lecito pensare che GF104 è molto difficile sia la version 512sp di fermi ma sia molto probabilmente un chip studiato appositamente per la fascia media basato sulla nuova architettura e quindi DX11...
...e sempre pensando al passato è normale che a marzo esca GF100 e poi verso l'estate GF104 dato che è quasi sempre andata così (prima le top e poi la fascia media)...
...io penso che su questo ci sia poco da dubitare...mentre ciò che rimane in forse son le caratteristiche di GF100...nella versione top avrà 448sp o 512sp?...boh...
...come sempre non ci rimane che rimanere fermi in attesa di fermi
Kharonte85
02-01-2010, 12:11
miiii quanto avete postato da ieri...per le condizioni in cui sto stamattina nn ce la faccio proprio a starvi dietro :O ...
...cmq penso che nvidia deve per forza far uscire una fascia media da fermi e sicuramente lo farà...il g92 in campo desktop è arrivato, infatti negli ultimi prodotti non lo usa più neanche per la fascia bassa (ma non'è riuscita alla tentazione di riutilizzarlo ancora in campo mobile)...
...pensando un pò al passato mi è venuto in mente che il 4 finale nella sigla del chipset da nvidia è stato sempre utilizzato per definire le gpu destinata alla fascia media (o ancora + indietro nel tempo la fascia bassa)...
...x es. le FX5200 erano basate sul NV34, le Geforce 6200 sul NV44...le Geforce 8600 sul G84, le Geforce 9600 sul G94...
...quindi è lecito pensare che GF104 è molto difficile sia la version 512sp di fermi ma sia molto probabilmente un chip studiato appositamente per la fascia media basato sulla nuova architettura e quindi DX11...
...e sempre pensando al passato è normale che a marzo esca GF100 e poi verso l'estate GF104 dato che è quasi sempre andata così (prima le top e poi la fascia media)...
...io penso che su questo ci sia poco da dubitare...mentre ciò che rimane in forse son le caratteristiche di GF100...nella versione top avrà 448sp o 512sp?...boh...
...come sempre non ci rimane che rimanere fermi in attesa di fermi
Concordo...ed è già un pezzo che lo sostengo ;)
Fermi tutti.
Allora io mi sono basato sui problemi che Nvidia ha avuto per GTX260. Voi li avete visto i chip derivati da GT200 per la fascia media e bassa ? Come cosa dite non vi sento. Ah ecco la risposta e' no. Non esitono chip di fascia media e bassa derivati da GT200 e Nvidia e' stata COSTRETTA a ridurre il prezzo su GT200 proprio perche' non aveva niente da contraporrre nella fascia media.
Se avessero potuto avrebbero fatto un chip castrato derivato da GT200 per la fascia media. Se non l'hanno fatto e' perche' hanno avuto problemi enormi e sono stati impossibilitati a far scalare verso il basso GT200.
L'ho già detto prima: a Nvidia non conveniva fare un derivato di GT200 quando aveva G92 che era già rodato. Fare un progetto nuovo avrebbe portato alla creazione di una GPU che poco avrebbe differito da G92 (essendo quest'ultimo poco differente da GT200).
La differenza prestazionale "scalare" fra GTS 250 e GTX 260 lo dimostra.
Se riescono a realizzare un chip con 512 sp non vedo perchè non uno con la metà, o con la metà della meta' ecc...
Da quel che ho capito dai vari discorsi più o meno tecnici, i problemi possono essere fondamentalmente tre:
1) Architetture di questo tipo, a causa dello spazio necessario per ospitare ogni singolo SP, non rendono bene in termini di prestazioni se non con chip di dimensioni abbastanza elevate. Così per lo meno mi pare spiegasse Yossarian.
2) I chip superscalari hanno hardware addizionale, come per esempio lo scheduler hardware e la relativa logica. Se la loro dimensione sul die è elevata, occorre in un certo senso ammortizzarla. Se è possibile creare uno scheduler più semplice per chip più piccoli, questo va comunque riprogettato con le conseguenze relative.
3) Al di la del numero di SP, si tratta comunque di chip complessi, perchè complesso è il tipo di architettura. Lo stesso CEO di Nvidia, quando gli si chiese come mai del ritardo, rispose che progettare un chip così complesso era tremendamente difficile.
Passare da una versione più grande ad una più piccola potrebbe comunque richiedere un certo lavoro, dato che si va a modificare qualcosa che di per se non è semplice.
Che poi Nvidia DEBBA progettare un nuovo chip per la fascia media secondo me palese, ma viste le difficoltà, visto che da sempre quando si è partiti col chippone i chip di fascia più bassa sono arrivati con mesi di ritardo (il che significa che evidentemente non è una cosa così banale ma richieda un certo lavoro), vista la necessità di affinare i processi produttivi per essere competitivi a livello di costi, non so quanto presto si potranno vedere questi prodotti.
goldorak
02-01-2010, 12:16
ha senso fare una fascia media nn directx 11???
Si e no.
Le DX11 non importa le dichiarazioni di marketing saranno inutili fino alla nuova generazione di console. E quindi al massimo vedremo qualche gioco che avra' 1 o 2 effetti DX11. Ma niente dippiu'.
Nvidia quindi puo' permettersi sul piano prettamente tecnologico di continuare a vendere schede DX10/10.1 anche se avra' bisogno di due linee produttive (una per Fermi DX11 e una per le schede DX10/10.1).
Dal punto di vista marketing possono pure perdere ma alla fine quello che conta e' vendere schede. Figuriamoci che ancora non ci sono giochi DX 10 nativi (senza path DX 9) e credete seriamente che vedremo tra qualche settimana una pletora di giochi DX11 ? Ovvio che no.
Se invece gli ingegneri riescono nel tour de force e Fermi potra' scalre senza problemi anche verso il basso (eliminando una serie di cluster) beh vedremo una inondazione di schede DX11 con prepensionamento anticipato di G92 e GT200.
Severnaya
02-01-2010, 12:20
thx a lot
Fermi tutti.
Fermi che e' la naturale progressione di GT200 sebbene sia una nuova architettura presente per il momento gli stessi dilemmi di GT200. A questo giro pero' io credo che Nvidia non voglia tagliare il prezzo di Fermi (fascia alta) per far concorrenza alle 5xxx nella fascia media. Da cui il dilemma di riutilizzare G92 e GT200 magari con un piccolo aggiornamento DX10.1.
Vedremo, la mia e' solo una ipotesi ovviamente ma visti i trascorsi di Nvidia direi che e' piu' che probabile che andra' a finire cosi'. ^_^
La situazione è più simile all'uscita di G80 e vergognosi derivati G86 e G84 questi ultimi venduti a prezzi da truffa. In quel caso, come in questo, nvidia non poteva effettuare rebrand e quindi ha realizzato chip ad-hoc per la fascia media (bassa) e bassa (praticamente delle integrate).
lukafulmine
02-01-2010, 12:26
sono stupito che nvidia si sia fatta superare e così in maniera evidente agli occhi di tutti,sia nell'arco della fascia media delle schede grafiche sia nella fascia alta del mercato capitanata dalla ati radeon 5970 dual gpu...
Credevo che Nvidia avrebbe reagito presentando una scheda video nn dico migliore ma almeno alla pari di Ati,invece si è proprio lasciata sorpassare e nn so il motivo.O che qst nvidia fermi si piazzerà con un netto margine nella fascia alta,ma nn credo sia nulla di questo.
Kharonte85
02-01-2010, 12:28
Da quel che ho capito dai vari discorsi più o meno tecnici, i problemi possono essere fondamentalmente tre:
1) Architetture di questo tipo, a causa dello spazio necessario per ospitare ogni singolo SP, non rendono bene in termini di prestazioni se non con chip di dimensioni abbastanza elevate. Così per lo meno mi pare spiegasse Yossarian.
2) I chip superscalari hanno hardware addizionale, come per esempio lo scheduler hardware e la relativa logica. Se la loro dimensione sul die è elevata, occorre in un certo senso ammortizzarla. Se è possibile creare uno scheduler più semplice per chip più piccoli, questo va comunque riprogettato con le conseguenze relative.
3) Al di la del numero di SP, si tratta comunque di chip complessi, perchè complesso è il tipo di architettura. Lo stesso CEO di Nvidia, quando gli si chiese come mai del ritardo, rispose che progettare un chip così complesso era tremendamente difficile.
Passare da una versione più grande ad una più piccola potrebbe comunque richiedere un certo lavoro, dato che si va a modificare qualcosa che di per se non è semplice.
Che poi Nvidia DEBBA progettare un nuovo chip per la fascia media secondo me palese, ma viste le difficoltà, visto che da sempre quando si è partiti col chippone i chip di fascia più bassa sono arrivati con mesi di ritardo (il che significa che evidentemente non è una cosa così banale ma richieda un certo lavoro), vista la necessità di affinare i processi produttivi per essere competitivi a livello di costi, non so quanto presto si potranno vedere questi prodotti.
Non ho detto che sia facile, ma è fattibile ed in passato è successo (G80).
Anche solo per il passaggio al pp40nm Nvidia guadagna spazio ed efficienza (che alla fine è quella che conta per noi più che il die size che sono "problemi" che a noi non ci riguardano).
La situazione è più simile all'uscita di G80 e vergognosi derivati G86 e G84 questi ultimi venduti a prezzi da truffa. In quel caso, come in questo, nvidia non poteva effettuare rebrand e quindi ha realizzato chip ad-hoc per la fascia media (bassa) e bassa (praticamente delle integrate).
Credo anche io...speriamo solo che non facciano così "schifo"...:D
fdadakjli
02-01-2010, 12:29
io resto dell'idea che nvidia non può permettersi di avere una fascia media non coperta da gpu dx11...e ritengo più che scontato che non farebbe mai una cosa simile... ;)
come ritengo altamente probabile che GF100 rappresenterà il top (con quanti SP ancora non si sa)...e GF104 uscirà in seguito per coprire appunto la fascia media con dx11...
ovviamente sono solo ipotesi...nulla di più...;)
goldorak
02-01-2010, 12:31
Oddio spero che non si ripeta quella situazione.
Era una cosa assurda, schede DX10 di fascia media che andavano meno di quelle della generazione precedente e per dippiu' a costi altissimi.
Si Nvidia fa una scheda ad hoc DX11 che va meno della 9800gtx+ il reparto marketing verde e da prendere e mettere davanti al plotone di esecuzione. :O
Diobrando_21
02-01-2010, 12:38
che le foto cominciano a piangere? ma qui mi sa tanto che le visioni ve le state a creare voi e per motivi ben chiari
ovviamente era una battuta....e non riferita a te ma a tutta la gente che se ne esce fuori con notizie che non stanno nè in cielo nè in terra, tipo fermi ad ottobre...niente fascia media dx11, ecc. ecc...in pratica ti stavo quotando, credevo si capisse ;) ...
fdadakjli
02-01-2010, 12:43
ovviamente era una battuta....per dire che qui dentro la gente se ne esce fuori con notizie che non stanno nè in cielo nè in terra, credevo si capisse...
si era capito... :D
ma fino a prova contraria il 99.9% (per non dire il 100) di quello che si dice qui dentro non sta ne in cielo ne in terra...sono tutte ipotesi...visto che di certezze su fermi non ce ne sono... ;)
papafoxtrot
02-01-2010, 12:44
Non per dire ma i core gt215 e gt216 delle gt220 e gt240 mi risulta abbiano la stessa architettura del core gt200.
Lo si distingue ad esempio dal rapporto SP/TMU che per g80/g92 era pari a 2, mentre per gt200 è pari a tre...
Per cui non capisco perché diciate che gt200 non ha avuto usi diversi dalla fascia alta... gtx260 e superiori...
Diobrando_21
02-01-2010, 12:46
si era capito... :D
ma fino a prova contraria il 99.9% (per non dire il 100) di quello che si dice qui dentro non sta ne in cielo ne in terra...sono tutte ipotesi...visto che di certezze su fermi non ce ne sono... ;)
si solo che alcune volte certe affermazioni non sembrano ipotesi ma vengono dette quasi come certezze...ragazzi anche chi legge ogni tanto potrebbe rimanere molto molto confuso...stiamo attenti tutto qui ;)
halduemilauno
02-01-2010, 12:46
ovviamente era una battuta....e non riferita a te ma a tutta la gente che se ne esce fuori con notizie che non stanno nè in cielo nè in terra, tipo fermi ad ottobre...niente fascia media dx11, ecc. ecc...in pratica ti stavo quotando, credevo si capisse ;) ...
no non avevo capito cmq hai fatto chiarezza benissimo cosi.
;)
fdadakjli
02-01-2010, 12:50
Non per dire ma i core gt215 e gt216 delle gt220 e gt240 mi risulta abbiano la stessa architettura del core gt200.
infatti non derivano affatto da GT200...ma ovviamente da G8x/G9x... ;)
i chip derivati da GT200 li trovi nelle 260-275-280-285-295...
Diobrando_21
02-01-2010, 12:52
no non avevo capito cmq hai fatto chiarezza benissimo cosi.
;)
:tapiro: :friend: :D ;)
fdadakjli
02-01-2010, 12:56
si solo che alcune volte certe affermazioni non sembrano ipotesi ma vengono dette quasi come certezze...ragazzi anche chi legge ogni tanto potrebbe rimanere molto molto confuso...stiamo attenti tutto qui ;)
qui dentro niente è una certezza...basta che tutti capiscano questo piccolo particolare...;)
quello che adesso possiamo tranquillamente interpretare come un'ipotesi irreale e strampalata potrebbe benissimo diventare realtà a marzo 2010 o più avanti...non trovi???
Andrea deluxe
02-01-2010, 13:00
Lo si distingue ad esempio dal rapporto SP/TMU che per g80/g92 era pari a 2, mentre per gt200 è pari a tre...
Per cui non capisco perché diciate che gt200 non ha avuto usi diversi dalla fascia alta... gtx260 e superiori...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_3.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1936/nvidia-geforce-9800gtx-potenza-a-basso-consumo_3.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_2.html
Per cui non capisco perché diciate che gt200 non ha avuto usi diversi dalla fascia alta... gtx260 e superiori...Sono shrink di g92 :)
io resto dell'idea che nvidia non può permettersi di avere una fascia media non coperta da gpu dx11...e ritengo più che scontato che non farebbe mai una cosa simile... ;)
come ritengo altamente probabile che GF100 rappresenterà il top (con quanti SP ancora non si sa)...e GF104 uscirà in seguito per coprire appunto la fascia media con dx11...
ovviamente sono solo ipotesi...nulla di più...;)I numeri hanno un potere incredibile nel mercato.
Ovviamente ora a livello tecnico non avrebbe molto senso una fascia media/bassa dx11, perché non abbiamo titoli.
A livello di vendite, invece, il numeretto 11 fa una differenza incredibile.
Ecco perché sono SICURO che nVidia fará tutte le fasce in dx11, anche se potrebbe impiegare molto tempo.
Quando ci saranno i titoli, poi, saranno le schede su cui ATi e nVidia conteranno per fare i soldoni.
Non esiste solo il fullHD, e le piccoline potranno dire la loro su monitor modesti.
Non ho detto che sia facile, ma è fattibile ed in passato è successo (G80).
Ma certo ;)
Come ho detto infatti, nvidia deve tirare fuori almeno una fascia media dx11, altrimenti sarebbe dura, e non so quanto anche i simpatizzanti nvidia potrebbero far buon viso ad un ulteriore rebrand.
Però questa difficoltà potrebbe avere due immediate conseguenze: i tempi, che potrebbero far slittare queste proposte ancora più avanti nel corso dell'anno, e i costi, dato che un prodotto di questo tipo deve essere conveniente da produrre, altrimenti sarebbe comunque fallimentare.
Certo, se come dice hal il progetto di fascia media fosse andato avanti per conto suo e con meno intoppi tanto da uscire contemporaneamente o quasi alla fascia alta (cosa di cui dubito per diversi motivi, oltre a non avere precedenti), allora questa sarebbe una buona notizia e potremo avere subito una fascia media competitiva, o per lo meno, aggiornata.
Andrea deluxe
02-01-2010, 13:20
e le piccoline potranno dire la loro su monitor modesti.
E sui pc da centro commerciale.....
Diobrando_21
02-01-2010, 13:23
qui dentro niente è una certezza...basta che tutti capiscano questo piccolo particolare...;)
quello che adesso possiamo tranquillamente interpretare come un'ipotesi irreale e strampalata potrebbe benissimo diventare realtà a marzo 2010 o più avanti...non trovi???
certo...solo che non sempre si capisce quel piccolo particolare, delle volte basterebbe un semplice IMHO per rendere il tutto più chiaro...non tanto a me che seguo spesso quanto a chi vuole tenersi aggiornato e legge ogni tanto ;)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 13:25
I numeri hanno un potere incredibile nel mercato.
Ovviamente ora a livello tecnico non avrebbe molto senso una fascia media/bassa dx11, perché non abbiamo titoli.
A livello di vendite, invece, il numeretto 11 fa una differenza incredibile.
Ecco perché sono SICURO che nVidia fará tutte le fasce in dx11, anche se potrebbe impiegare molto tempo.
Quando ci saranno i titoli, poi, saranno le schede su cui ATi e nVidia conteranno per fare i soldoni.
Non esiste solo il fullHD, e le piccoline potranno dire la loro su monitor modesti.
Quoto alla grandissima.
certo...solo che non sempre si capisce quel piccolo particolare, delle volte basterebbe un semplice IMHO per rendere il tutto più chiaro...non tanto a me che seguo spesso quanto a chi vuole tenersi aggiornato e legge ogni tanto ;)
ma gli utenti del forum se vogliono informarsi guardano i vari link che ci sono nella pagina che riportano news su sto fermi, è da 10 pagine che si dice tutto e niente basandoci su cose dette, ricordo che un mese fa al ces avevan detto che ci sarebbero stati dei bench poi oggi il 26 chissa se il 26 si vedrà qualcosa ma.....vabbe raga andare avanti ho capito non serve a nulla mi auguro che al ces facciano trapelare qualche info.... Aspettando tutti le indiscrezioni e fonti ufficiali....
fdadakjli
02-01-2010, 13:26
si...anche se dopo oltre 600 pagine l'IMHO dovrebbe essere sottointeso... :asd:
E sui pc da centro commerciale.....Giá, gli OEM ci sguazzano su quelle :D
Severnaya
02-01-2010, 13:27
ma che... nn è palese? :mbe:
si...anche se dopo oltre 600 pagine l'IMHO dovrebbe essere sottointeso... :asd:
appunto :asd:
fdadakjli
02-01-2010, 13:30
ma gli utenti del forum se vogliono informarsi guardano i vari link che ci sono nella pagina che riportano news su sto fermi, è da 10 pagine che si dice tutto e niente basandoci su cose dette dal buon Hal, ricordo che un mese fa al ces ci saranno dei bench poi oggi il 26 chissa se il 26 dirà il 3 marzo ma.....vabbe raga andare avanti ho capito non serve a nulla mi auguro che al ces facciano trapelare qualche info.... Aspettando tutti le indiscrezioni e fonti ufficiali....
dal CES mi sa che notizie non ne usciranno...non penso abbiano qualcosa da mostrare in quel periodo neanche "dietro le quinte"...;)
a meno che il CEO non abbia un'altra bella scheda fake da sbandierare... :rotfl:
Kharonte85
02-01-2010, 13:32
Ma certo ;)
Come ho detto infatti, nvidia deve tirare fuori almeno una fascia media dx11, altrimenti sarebbe dura, e non so quanto anche i simpatizzanti nvidia potrebbero far buon viso ad un ulteriore rebrand.
Però questa difficoltà potrebbe avere due immediate conseguenze: i tempi, che potrebbero far slittare queste proposte ancora più avanti nel corso dell'anno, e i costi, dato che un prodotto di questo tipo deve essere conveniente da produrre, altrimenti sarebbe comunque fallimentare.
Certo, se come dice hal il progetto di fascia media fosse andato avanti per conto suo e con meno intoppi tanto da uscire contemporaneamente o quasi alla fascia alta (cosa di cui dubito per diversi motivi, oltre a non avere precedenti), allora questa sarebbe una buona notizia e potremo avere subito una fascia media competitiva, o per lo meno, aggiornata.
Se i ritardi fossero dovuti soprattutto alle rese su GF100 non è un'ipotesi da escludere, solo che dubito che prima del Q2 si vedrà qualcosa in fascia media.
dal CES mi sa che notizie non ne usciranno...non penso abbiano qualcosa da mostrare in quel periodo neanche "dietro le quinte"...;)
a meno che il CEO non abbia un'altra bella scheda fake da sbandierare... :rotfl:
a quanto pare sarà mostrata tegra 2.0 al ces e basta
fdadakjli
02-01-2010, 13:34
a quanto pare sarà mostrata tegra 2.0 al ces e basta
già...;)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 13:35
Interessante :
UPDATE 12/30/09
"Last night I had a conversation with someone from NVIDIA that wanted to dispute some of the claims in our story as well as put in their view on some of the issues at work here. First, NVIDIA wanted to say that there has been "no change" in their relationship with Oak Ridge Labs and the use of Fermi in the organizations upcoming supercomputing product. NVIDIA pointed me to this story that claims to have spoken with representatives from Oak Ridge:
A little later we got on the phone with someone in Computing and Computational Sciences at Oak Ridge National Laboratory and they stated that the SemiAccurate article was inaccurate and had no further comment. Legit Reviews also contacted Andrew Humber over at NVIDIA who informed us that the original press release that was issued in September is still valid and that nothing has changed.
While that isn't the most forthcoming quote from the computing legends, I guess it's something. What we don't know is that if any of the behind-the-scenes details have changed since the initial announcement back in the fall. Obviously neither company would really come out and say if something totally off the wall had been discovered and instead they would work through the issues behind the scenes. That leaves me with a he-said he-said debate but hey, that's all we can report on.
As for the part of our story about the slightly less powerful Fermi GPU that was announced and discussed at this past week's supercomputing convention, NVIDIA's reps wanted to clearly point out that there is NOT a direct correlation between the consumer GeForce products and the either the Quadro or Tesla lines of professional cards. That is clearly the case where the Quadro line seemed to take forever to integrate the GT200 products to any successful degree. The Tesla SKUs are much more complicated and NVIDIA points out that all they have done is disclose one or two upcoming SKUs, not the whole lineup. I was "guaranteed" that there would be more SKUs "with 512 shaders."
NVIDIA also specifically stated that the GF100 products that are due out next year are not going to be the same as the Tesla products discussed at the supercomputing conference and that "there will be 512 (shader) parts on both sides." What would be different between the two products would be WHEN the 512 options were introduced. It sure seemed like NVIDIA was trying to say that they would have a consumer-based 512 shader GF100 part when the GeForce lineup is revealed without just telling us. "
interessante indiscrezione che conferma quello che si è detto nelle pagine precedenti: prima la versione con 448 sp poi in futuro la versione con 512 sp....
interessante indiscrezione che conferma quello che si è detto nelle pagine precedenti: prima la versione con 448 sp poi in futuro la versione con 512 sp....
peccato se sarà così, sicuramente una scelta che non farà bene alle vendite, molti aspetteranno ancora :|
peccato se sarà così, sicuramente una scelta che non farà bene alle vendite, molti aspetteranno ancora :|
sta volta è cosi l'han detto in un comunicato ufficiale, non sono cose sampate per aria......
sta volta è cosi l'han detto in un comunicato ufficiale, non sono cose sampate per aria......
si immagino, anche perchè cmq era già nell'aria la cosa, un peccato comunque!
Kharonte85
02-01-2010, 13:50
Interessante :
UPDATE 12/30/09
"Last night I had a conversation with someone from NVIDIA that wanted to dispute some of the claims in our story as well as put in their view on some of the issues at work here. First, NVIDIA wanted to say that there has been "no change" in their relationship with Oak Ridge Labs and the use of Fermi in the organizations upcoming supercomputing product. NVIDIA pointed me to this story that claims to have spoken with representatives from Oak Ridge:
A little later we got on the phone with someone in Computing and Computational Sciences at Oak Ridge National Laboratory and they stated that the SemiAccurate article was inaccurate and had no further comment. Legit Reviews also contacted Andrew Humber over at NVIDIA who informed us that the original press release that was issued in September is still valid and that nothing has changed.
While that isn't the most forthcoming quote from the computing legends, I guess it's something. What we don't know is that if any of the behind-the-scenes details have changed since the initial announcement back in the fall. Obviously neither company would really come out and say if something totally off the wall had been discovered and instead they would work through the issues behind the scenes. That leaves me with a he-said he-said debate but hey, that's all we can report on.
As for the part of our story about the slightly less powerful Fermi GPU that was announced and discussed at this past week's supercomputing convention, NVIDIA's reps wanted to clearly point out that there is NOT a direct correlation between the consumer GeForce products and the either the Quadro or Tesla lines of professional cards. That is clearly the case where the Quadro line seemed to take forever to integrate the GT200 products to any successful degree. The Tesla SKUs are much more complicated and NVIDIA points out that all they have done is disclose one or two upcoming SKUs, not the whole lineup. I was "guaranteed" that there would be more SKUs "with 512 shaders."
NVIDIA also specifically stated that the GF100 products that are due out next year are not going to be the same as the Tesla products discussed at the supercomputing conference and that "there will be 512 (shader) parts on both sides." What would be different between the two products would be WHEN the 512 options were introduced. It sure seemed like NVIDIA was trying to say that they would have a consumer-based 512 shader GF100 part when the GeForce lineup is revealed without just telling us. "
hai saltato un pezzo e non hai riportato la fonte:
The NVIDIA rep also took issue with us calling Fermi products late; company CEO Huang stated on a November 7th conference call that Fermi would be available in Q1 2010. Obviously March 2010, as the rumors suggest, are in Q1 2010, if just barely. So sure, we have to give NVIDIA credit that PUBLICLY they have been saying all the right things since November about the product release. Of course, the original goal for Fermi's launch was in late September at the NVIDIA-hosted GPU Technology Conference. Instead, we were treated to an architectural overview of the technology that left us drooling quite a bit. Unofficially, at the show, I heard from several people that the goal was to have Fermi available for CES.
Well, with that show just 7 days away, and the March 2010 rumors circulating, that obviously isn't going to happen. So while publicly, and to investors (which is what matters most to NVIDIA), Fermi has only been delayed once. But for me, it has been delayed at least once more.
So while NVIDIA wants to refute the three main claims of our original story (Oak Ridge fail, shader count fail and delay fail), I think there are lot of questions that need to be addressed before we'll get the truth. Unfortunately we'll never know for sure what happened internally with Oak Ridge and NVIDIA (could be nothing, could be major) or how much internal struggle and delay there was at NVIDIA with the Fermi release dates. We will know for sure (hopefully by March 2010) whether or not NVIDIA can deliver the 512 shader processors they promised us in September.
http://www.pcper.com/comments.php?nid=8160
Per le tesla, per le geforce invece non ci toglie il dubbio.
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 13:51
hai saltato un pezzo e non hai riportato la fonte:
The NVIDIA rep also took issue with us calling Fermi products late; company CEO Huang stated on a November 7th conference call that Fermi would be available in Q1 2010. Obviously March 2010, as the rumors suggest, are in Q1 2010, if just barely. So sure, we have to give NVIDIA credit that PUBLICLY they have been saying all the right things since November about the product release. Of course, the original goal for Fermi's launch was in late September at the NVIDIA-hosted GPU Technology Conference. Instead, we were treated to an architectural overview of the technology that left us drooling quite a bit. Unofficially, at the show, I heard from several people that the goal was to have Fermi available for CES.
Well, with that show just 7 days away, and the March 2010 rumors circulating, that obviously isn't going to happen. So while publicly, and to investors (which is what matters most to NVIDIA), Fermi has only been delayed once. But for me, it has been delayed at least once more.
So while NVIDIA wants to refute the three main claims of our original story (Oak Ridge fail, shader count fail and delay fail), I think there are lot of questions that need to be addressed before we'll get the truth. Unfortunately we'll never know for sure what happened internally with Oak Ridge and NVIDIA (could be nothing, could be major) or how much internal struggle and delay there was at NVIDIA with the Fermi release dates. We will know for sure (hopefully by March 2010) whether or not NVIDIA can deliver the 512 shader processors they promised us in September.
http://www.pcper.com/comments.php?nid=8160
Per le tesla, per le geforce invece non ci toglie il dubbio.
Si,credo però a questo punto che resta lo scenario più verosimile quello dei 448 sp subito e poi i 512 pieni anche per le GeForce.Felice di sbagliarmi.
fdadakjli
02-01-2010, 13:55
Si,credo però a questo punto che resta lo scenario più verosimile quello dei 448 sp subito e poi i 512 pieni anche per le GeForce.Felice di sbagliarmi.
purtroppo credo anche io... :(
quindi quella che credevo essere 10min fa la cosa più probabile è già andata a quel paese... :D:D
secondo me escono con la 380 con 448 sp e la 360 con 384 sp per poi in futuro fare una 385 e 365 con piu' sp e frequenze superiori, aspettando maggiori indiscrezioni a riguardo
Severnaya
02-01-2010, 14:01
secondo me escono con la 380 con 448 sp e la 360 con 384 sp per poi in futuro fare una 385 e 365 con piu' sp e frequenze superiori, aspettando maggiori indiscrezioni a riguardo
bhe nn mi farebbe schifo in tempi umani
fdadakjli
02-01-2010, 14:01
probabile facciano una cosa del genere... ;)
ovviamente in attesa di maggiori info...:D
i tempi son sempre marzo per le prime due versioni e credo settembre ottobre per le versioni pompate, questo è lo scenario piu' probabile aspettando maggiori indiscrezioni a riguardo
probabile facciano una cosa del genere... ;)
ovviamente in attesa di maggiori info...:D
il tutto è basato su delle mie ipotesi: non avrebbe senso per nvidia nominare gt360 la versione con 448 sp per fare aspettare 1-2 mesi gli utenti per la versione finale, per marketing ecc ecc conviene a nvidia chiamare gt380 la versione con 448 e 360 la versione con sp inferiori e poi quando han pronta quella a 512sp vuoala o rinominano scalando ovvero la 380 diventa 360 la 360 diventa la fascia media 350 e la 512 la chiamano 380 oppure cambiano a tutte i nomi, anche se stando cosi le cose i piu' attenti aspetteranno la versione finale....
fdadakjli
02-01-2010, 14:03
dipenderà dalle prestazioni e soprattutto dai prezzi... :)
cmq non a tutti potrebbe andare giù l'idea di prendersi un chip "tappabuco" che verrà rimpiazzato dopo non molto da quello "vero" con 512sp... ;)
ovviamente IHMO... :asd:
dipenderà dalle prestazioni e soprattutto dai prezzi... :)
cmq non a tutti potrebbe andare giù l'idea di prendersi un chip "tappabuco" che verrà rimpiazzato dopo non molto da quello "vero" con 512sp... ;)
ovviamente IHMO... :asd:
è proprio per questo che attenderanno 3-4 mesi prima di lanciare la versione da 512 sp spennando per bene tutti coloro che han preso i modelli castrati, e spero che i piu' attenti non facciano questo sbaglio......
Kharonte85
02-01-2010, 14:09
As for the part of our story about the slightly less powerful Fermi GPU that was announced and discussed at this past week's supercomputing convention, NVIDIA's reps wanted to clearly point out that there is NOT a direct correlation between the consumer GeForce products and the either the Quadro or Tesla lines of professional cards
The Tesla SKUs are much more complicated and NVIDIA points out that all they have done is disclose one or two upcoming SKUs, not the whole lineup. I was "guaranteed" that there would be more SKUs "with 512 shaders."
GF100 products that are due out next year are not going to be the same as the Tesla products discussed at the supercomputing conference and that "there will be 512 (shader) parts on both sides
Ci saranno versioni a 512 sp sia per le versioni Geforce che per le Tesla.
Riguardo alle geforce a me non sembra ne più ne meno verosimile di prima...sostanzialmente non dice nulla, tranne implicitamente dare ad intendere che le Tesla usciranno con versioni a 448SP (nel Q2) poi probabilmente arriveranno anche versioni a 512sp.
La risposta la sapremo quando usciranno le GF100 (che comunque è il nome del chip di fascia alta e su questo non ci sono dubbi)
fdadakjli
02-01-2010, 14:10
è proprio per questo che attenderanno 3-4 mesi prima di lanciare la versione da 512 sp spennando per bene tutti coloro che han preso i modelli castrati, e spero che i piu' attenti non facciano questo sbaglio......
eh già...altamente probabile... :D
per fortuna io ad nvidia ho già dato (e pure troppo)...quindi ora per un pò faccio beneficienza altrove... :asd:
Kharonte85
02-01-2010, 14:11
che discorso sarebbe? Anche la "GTX 360" sarà castrata eppure potrebbe essere interessante...e se i 448SP andassero come una HD5970 vorrei proprio vedere....:sofico:
E' ovvio che tutto dipenderà dalle prestazioni ;)
se i 448SP andassero come una HD5970 vorrei proprio vedere....:sofico:
io sinceramente non butto via 600 euro per poi avere una scheda relegata per la fascia alta e non enthusiast superata seppur di poco dalla versione da 512sp, la potenza non è mai troppo poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, io voglio il massimo e subito....
fdadakjli
02-01-2010, 14:13
se i 448SP andassero come una HD5970 vorrei proprio vedere....:sofico:
solo il sample di fermi sbandierato dal CEO nVidia tempo fa poteva permettersi un confronto con Hemlock...quello era frutto di nomerosi "ritocchi" che ne hanno incrementato le prestazioni di oltre il 200%... :read:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 14:14
che discorso sarebbe? Anche la "GTX 360" sarà castrata eppure potrebbe essere interessante...e se i 448SP andassero come una HD5970 vorrei proprio vedere....:sofico:
Ma infatti,tutto sta a vedere quanto vada forte già un Fermi con 448 SP.Come si fa a dire a priori che non possa essere una soluzione interessante solo perchè non ha tutti gli SP attivi?Aspettiamo i bench prima di condannarla a priori....
mirmeleon
02-01-2010, 14:22
Ma infatti,tutto sta a vedere quanto vada forte già un Fermi con 448 SP.Come si fa a dire a priori che non possa essere una soluzione interessante solo perchè non ha tutti gli SP attivi?Aspettiamo i bench prima di condannarla a priori....
Aspettiamo!
Kharonte85
02-01-2010, 14:23
io sinceramente non butto via 600 euro per poi avere una scheda relegata per la fascia alta e non enthusiast superata seppur di poco dalla versione da 512sp, la potenza non è mai troppo poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, io voglio il massimo e subito....
Appunto, allora non dire adesso che sarà una versione da fregatura, dato che nulla si sa di prestazioni, prezzi e consumi.
Potrebbe essere interessante, e comunque non appena uscirà darà l'idea di quello che potrà fare una versione più spinta (che verrà venduta al doppio in stile 8800ultra :asd:)
fdadakjli
02-01-2010, 14:25
Aspettiamo!
fortuna per nVidia che c'è chi aspetta...e spera... :asd:
mirmeleon
02-01-2010, 14:34
E che voi fà, per fortuna non siamo tutti uguali e soprattutto col fucile spianato....
:stordita:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 14:35
Aspettiamo!
Chissà se alla fine la nostra scelta non sarà ampiamente ripagata...:p
Per quanto mi riguarda continuo a sostenere che Fermi sarà una GPU molto veloce.
fdadakjli
02-01-2010, 14:37
E che voi fà, per fortuna non siamo tutti uguali e soprattutto col fucile spianato....
:stordita:
e io che ho detto??? è una fortuna per nvidia...ci mancherebbe altro.. ;)
halduemilauno
02-01-2010, 14:38
e certo mica tutti possono spendere i 1000 e passa € che hai speso te.
sickofitall
02-01-2010, 14:39
Chissà se alla fine la nostra scelta non sarà ampiamente ripagata...:p
Per quanto mi riguarda continuo a sostenere che Fermi sarà una GPU molto veloce.
chi aspetta di solito ha già una solida cavalleria sotto il cofano, quindi non ha motivo di prendere subito una vga nuova :)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 14:40
A me ,questo ritardo di Fermi mi ha permesso di indirizzare i 1000 euro e passa e passa su periferica professionale.
In fondo,non è un male sto ritardo di NVIDIA per quanto mi riguarda.:D
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 14:41
chi aspetta di solito ha già una solida cavalleria sotto il cofano, quindi non ha motivo di prendere subito una vga nuova :)
Questo è sacrosanto.:)
fdadakjli
02-01-2010, 14:43
mi dici che cosa c'entra??? ;)
non mi pare che per prendere una scheda dx11 (ati x forza visto che nvidia per ora ha solo schede fake da mostrare) quella sia la cifra minima da spendere...
Io lo escluderei...
Alla fine della fiera gli SP di GF100 non sono poi così diversi, ai fini del gaming, rispetto a quelli di GT200. Anzi, a ben vedere, c'è un rapporto ALU:TMU più alto che in passato in GF100, che sicuramente non sarà senza ripercussioni prestazionali nell'immediato.
Dunque, se una HD5970 fa +30-40% rispetto a 480SP, un bus 448bit x2 e 160 TMU, voglio proprio capire come potrebbe riuscire a pareggiarla una scheda inferiore in tutto ad una GTX295, anche considerando il single chip ed i miglioramenti architetturali del caso. ;)
Per quanto riguarda la lineup di NVidia al di sotto delle GTX360, penso che, alla luce della slide che riporto sotto, la situazione sarà questa:
- Derivati di GF100 fino alla fascia medio-alta, quindi probabili versioni derivate da un secondo chip (256SP o giù di lì, livello prestazionale da GTX260 a salire), DX11
- GT214 e soci dalla fascia media in giù, DX10.1
http://img200.imageshack.us/img200/2148/slide20we.jpg
Questo perchè pare che le GT220 e GT240 saranno in vendita pure nel 2010.
I derivati di GT200 non compaiono, quindi penso che saranno EOL nel corso del 2010.
Fonte: http://www.overclockersclub.com/reviews/future__of__nvidia_3dvision/
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 14:49
Ma nemmeno un Fermi con tutti gli SP attivi prenderà la 5970.Non capisco perchè dovete sempre paragonare la singola top di gamma nvidia con la top di gamma di ati che in questo caso è una dual.:)
Non è questo il target della top di gamma a singola gpu di nvidia ma la 5870 o 5890 che sia (scenario di marzo)
Ovvio che se Fermi si avvicinasse di molto alla 5970 e magari in qualche test riuscisse anche a prenderla sarebbe un risultato davvero notevole per nvidia...
fdadakjli
02-01-2010, 14:51
Io lo escluderei...
io pure... ;)
prenderei più in considerazione l'idea di un confronto con la 5870 senza tirare in mezzo hemlock... :p
non ha molto senso confrontare una single gpu con una dual gpu top... ;)
Severnaya
02-01-2010, 14:57
:mbe:
fdadakjli
02-01-2010, 14:59
:mbe:
vabbè...lascia perdere...si vede che non sapeva che uno non è obbligato a prenderne due di 5970...e probabilmente non gli è venuto in mente che esistono anche altre schede inferiori a quella e quindi più economiche seppur con dx11... :D
cmq ci ho risparmiato...perchè ragionando in modo analogo con Fermi single avrei speso sui 1500€ se non di più... :asd:
scorpion73
02-01-2010, 15:02
bah.. vedrò i test della prima versione ma comunque nel mio case ci finirà solo la versione con 512SP.. non mi faccio spennare prima per avere dopo 3 mesi la mia VGA svalutata perché ne esce una con qualche shader in più...
tanto la mia fida GTX280 regge più che bene tutti i giochi...
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:04
bah.. vedrò i test della prima versione ma comunque nel mio case ci finirà solo la versione con 512SP.. non mi faccio spennare prima per avere dopo 3 mesi la mia VGA svalutata perché ne esce una con qualche shader in più...
tanto la mia fida GTX280 regge più che bene tutti i giochi...
Su questo non ci piove....se dovesse arrivare prima la versione con 448 SP...allora servirà solo a valutare la bontà della nuova architettura NVIDIA.Gli acquisti a "grappoli" si faranno più avanti...:D
Crysis90
02-01-2010, 15:04
Ragazzi, pongo un quesito per tutti: quante probabilità ci sono che NVidia mostri Fermi la prossima settimana al CES?? O anche solo qualche primo bench...???
fdadakjli
02-01-2010, 15:06
Ragazzi, pongo un quesito per tutti: quante probabilità ci sono che NVidia mostri Fermi la prossima settimana al CES?? O anche solo qualche primo bench...???
direi ZERO... :D
halduemilauno
02-01-2010, 15:07
vabbè...lascia perdere...si vede che non sapeva che uno non è obbligato a prenderne due di 5970...e probabilmente non gli è venuto in mente che esistono anche altre schede inferiori a quella e quindi più economiche seppur con dx11... :D
cmq ci ho risparmiato...perchè ragionando in modo analogo con Fermi single avrei speso sui 1500€ se non di più... :asd:
veramente era un complimento alla tua scelta. ma che però non essendo facilmente replicata da molti anzi da molto pochi quindi(per tutte le altre) si fa benissimo ad aspettare e sperare(nella concorrenza). la mia risposta era a questa tua affermazione.
pareva chiaro.
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:08
Lo abbiamo detto e ridetto più volte qui dentro : è molto probabile che ,nel caso Fermi fosse presente,sarà fatto qualcosa a porte chiuse.La speranza è che dopo la chiusura del CES possa filtrare qualche notizia nuova sulla rete.;)
Crysis90
02-01-2010, 15:11
direi ZERO... :D
Lo abbiamo detto e ridetto più volte qui dentro : è molto probabile che ,nel caso Fermi fosse presente,sarà fatto qualcosa a porte chiuse.La speranza è che dopo la chiusura del CES possa filtrare qualche notizia nuova sulla rete.;)
Ah ho capito...siamo messi bene vai...:cry: :mc: :doh: :doh: :doh: :doh:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:12
Hehehe....bisogna vedere però se un triple di 380 sarà magari più veloce e di quanto di un quad e di 5970.....Mhumm che bella sfida da vedere.
Qua ci servono sti benedetti bench per cominciare a capirci qualcosa.:D
fdadakjli
02-01-2010, 15:13
pareva chiaro.
"e certo mica tutti possono spendere i 1000 e passa € che hai speso te"
in riferimento a quello che avevo scritto prima per me lascia intendere tutt'altro...(quello che poi ho scritto fra l'altro)...:p
se per te era "chiara" un'altra cosa...meglio...nessun problema... ;)
solo che come detto ho fatto bene a non aspettare visto che con fermi me ne partivano 1500 di euro se non di più... :ciapet:
fdadakjli
02-01-2010, 15:17
Qua ci servono sti benedetti bench per cominciare a capirci qualcosa.:D
ovvio... :)
anche se io aspetto di vedere (sempre se ci saranno) le dual gpu ed eventualmente qualche prova in quad sli...le single non mi interessano molto... ;)
halduemilauno
02-01-2010, 15:18
"e certo mica tutti possono spendere i 1000 e passa € che hai speso te"
in riferimento a quello che avevo scritto prima per me lascia intendere tutt'altro...(quello che poi ho scritto fra l'altro)...:p
se per te era "chiara" un'altra cosa...meglio...nessun problema... ;)
solo che come detto ho fatto bene a non aspettare visto che con fermi me ne partivano 1500 di euro se non di più... :ciapet:
come 1500€? se ne compravi tre 1500€. cmq che sia chiaro uno con i propri soldi ci fa quel che vuole.
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:19
ovvio... :)
anche se io aspetterei soprattutto di vedere (sempre se ci saranno) le dual gpu ed eventualmente qualche prova in quad sli...le single non mi interessano molto... ;)
Tutto dipenderà dalle prestazioni.Ma se FERMI andrà forte (come penso che andrà) non ce Triple che tenga per passare subito in directx11.
Resto come un falco in attesa di avvistare i primi bench quindi...:D
fdadakjli
02-01-2010, 15:24
come 1500€? se ne compravi tre 1500€. cmq che sia chiaro uno con i propri soldi ci fa quel che vuole.
infatti...tu hai dato x scontato che chi aspetta lo fa perchè non tutti hanno 1000€ da spendere (come me)...il che sottointendeva l'acquisto di DUE 5970...visto che una singola 5970 costa la metà ;)
io dalla mia ho dato x scontato che seguendo lo stesso tuo ragionamento per l'ipotetico MIO passaggio a Fermi anzichè ad Hemlock me ne andavano via 1500€...visto che avrei senz'altro optato per un triple sli in caso...;)
quindi girando la frittata (e sempre seguendo il tuo ragionamento) affermerei che chi aspetta fermi è perchè ha la possibilità di spendere 1500€...:ciapet:
direi che doveva essere abbastanza chiaro da capire...o no??
ertruffa
02-01-2010, 15:24
Ma nemmeno un Fermi con tutti gli SP attivi prenderà la 5970.Non capisco perchè dovete sempre paragonare la singola top di gamma nvidia con la top di gamma di ati che in questo caso è una dual.:)
Non è questo il target della top di gamma a singola gpu di nvidia ma la 5870 o 5890 che sia (scenario di marzo)
Ovvio che se Fermi si avvicinasse di molto alla 5970 e magari in qualche test riuscisse anche a prenderla sarebbe un risultato davvero notevole per nvidia...
sono d'accodo.bisognera' vedere le prestazioni ed il prezzo tutto il resto sono solo parole.mettiamo che la 380 vada un 20% piu' della 5870 a quanto la vendono????sicuramente non piu' di 400euro.altrimenti chi la compra???
fdadakjli
02-01-2010, 15:26
sono d'accodo.bisognera' vedere le prestazioni ed il prezzo tutto il resto sono solo parole.mettiamo che la 380 vada un 20% piu' della 5870 a quanto la vendono????sicuramente non piu' di 400euro.altrimenti chi la compra???
la top single nvidia non credo che la vedremo a meno di 500€ al lancio...;)
ertruffa
02-01-2010, 15:28
la top single nvidia non credo che la vedremo a meno di 500€ al lancio...;)
si...ma se non va almeno un 50%in piu' della 5870 chi la compra.scusa a quel prezzo mi prendo la 5970.sbaglio qualcosa mi sembra logico;)
fdadakjli
02-01-2010, 15:30
si...ma se non va almeno un 50%in piu' della 5870 chi la compra.scusa a quel prezzo mi prendo la 5970.sbaglio qualcosa mi sembra logico;)
chi se la comprerà ci sarà sempre...indipendentemente dal prezzo...e da quanto distacca la 5870... ;)
cmq non sbagli...ma non ho mai visto una top nvidia (nuova) al lancio così "economica"...speriamo che ci sia una prima volta anche in questo... :p
ertruffa
02-01-2010, 15:33
chi se la comprerà ci sarà sempre...indipendentemente dal prezzo...e da quanto distacca la 5870... ;)
cmq non sbagli...ma non ho mai visto una top nvidia (nuova) al lancio così "economica"...speriamo che ci sia una prima volta anche in questo... :p
si ma oggi lo scenario e' questo,ati gia' sul mercato con vga ottime in tutte le fasce e nvidia????.personalmente una 380 che va il 20% in piu di una 5870 a 500 non me la compro neanche sotto tortura:Prrr: non ha senso:mc:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:34
si ma oggi lo scenario e' questo,ati gia' sul mercato con vga ottime in tutte le fasce e nvidia????.personalmente una 380 che va il 20% in piu di una 5870 a 500 non me la compro neanche sotto tortura:Prrr: non ha senso:mc:
Ci si aspetta di più di un misero 20% da un 380....
fdadakjli
02-01-2010, 15:35
si ma oggi lo scenario e' questo.personalmente una 380 che va il 20% in piu di una 5870 a 500 non me la compro neanche sotto tortura:Prrr: non ha senso:mc:
ah nemmeno io...ci mancherebbe... :D
però ho i miei dubbi che la nuova nvidia top la troverai al lancio al prezzo della 5870 o poco oltre...spero di sbagliare ovvio...:)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:36
Visto il costo della 5970 intorno ai 500 euro e poco più potrebbe anche uscire a 400 euro una 380.
La cosa potrebbe starci tranquillamente....sempre però bisogna vedere se e quanto vada forte Fermi.Tutto gira intorno a questo punto.
ertruffa
02-01-2010, 15:37
a sto punto non ne sto capendo piu' una maxxa.....
però ho i miei dubbi che la nuova nvidia top la troverai al lancio al prezzo della 5870 o poco oltre...spero di sbagliare ovvio...:)
oggi ho venduto la mia 5870.aspetto i bench della 380,vediamo prestazioni e prezzo,ma da quello che dite mi sa che.........
fdadakjli
02-01-2010, 15:37
che ti aspetti che va come un crossfire di 5870?? :p
un ipotetico 20/30% in più della 5870 attuale lo vedo già buono...e non lo darei per scontato ...;)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:38
che ti aspetti che va come un crossfire di 5870?? :p
un ipotetico 20/30% in più della 5870 attuale lo vedo già buono...e non lo dai per scontato...;)
Esatto,il mio target è un 30% sulla media bench.L'ho sempre detto e ridetto qui dentro.:)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 15:39
a sto punto non ne sto capendo piu' una maxxa.....
oggi ho venduto la mia 5870.aspetto i bench della 380,vediamo prestazioni e prezzo,ma da quello che dite mi sa che.........
Azz,pure tu sei un altro che ha fatto fuori la nuova ati.....
come mai?
halduemilauno
02-01-2010, 15:42
infatti...tu hai dato x scontato che chi aspetta lo fa perchè non tutti hanno 1000€ da spendere (come me)...il che sottointendeva l'acquisto di DUE 5970...visto che una singola 5970 costa la metà ;)
io dalla mia ho dato x scontato che seguendo lo stesso tuo ragionamento per l'ipotetico MIO passaggio a Fermi anzichè ad Hemlock me ne andavano via 1500€...visto che avrei senz'altro optato per un triple sli in caso...;)
quindi girando la frittata (e sempre seguendo il tuo ragionamento) affermerei che chi aspetta fermi è perchè ha la possibilità di spendere 1500€...:ciapet:
direi che doveva essere abbastanza chiaro da capire...o no??
io sottointendevo che hai fatto bene a prendere la 5970 perchè sarà l'unica scheda fuori dalla portata di fermi. per tutti gli altri scenari invece si fa bene ad aspettare(questo era il succo)le schede della concorrenza. poi tu hai pure rilanciato comprandotene due quindi a maggior ragione fuori dalla portata di fermi ma anche fuori dalla portata della massa di utenti quindi se si hanno 1000€ da spendere hai fatto benissimo ma dato che la stramassa non è in queste tue condizioni fa bene anzi benissimo ad aspettare nvidia. questo era quello che intendevo ed è quello che intendo quindi è inutile che mi dici che ci sono altre ati dx11 da comprare che costano meno(lo so) per me rimane la cosa + saggia quella di aspettare la concorrenza a meno che gia prima tutti i rumors, sensazioni e/o chiamale come ti pare non dicano l'esatto contrario ma dato che in questa occasione si dice che nvidia dovrebbe tirar fuori prodotti migliori ecco che appunto è meglio aspettare. poi sperare magari non tutti e/o magari non per lo stesso motivo.
ps si d'accordo 1500€ ma tre gtx380 andrebbero di + di due 5970. ma ripeto il mio discorso era ed è altro.
ps2 per carità sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
ertruffa
02-01-2010, 15:47
Azz,pure tu sei un altro che ha fatto fuori la nuova ati.....
come mai?
in questo periodo per diverse motivazioni non utilizzo il pc.scrivo dal portatile.conoscendomi avevo gia' un paio di volte messo nel carrello la 5970.quindi per non perdere troppo ho venduto ora la 5870 non utilizzata che costa di piu' di quando l'ho presa day one;) ora sto tranquillo e aspetto fermi.poi decido
fdadakjli
02-01-2010, 15:48
ps si d'accordo 1500€ ma tre gtx380 andrebbero di + di due 5970. ma ripeto il mio discorso era ed è altro.
nessun problema...solo una cosa (curiosità più che altro)...su che base affermi che 3x gt380 andrebbero più di 2x 5970??? hai bench o quant'altro in mano??? no perchè che io sappia bench di fermi (anche scheda singola) non ce ne sono...e tu addirittura te ne esci dicendo che in triple sli passerà un crossfireX di 5970??? ripeto su che base l'hai affermato??? :sofico: :oink:
quoto riguardo al "ps2"... :asd:
halduemilauno
02-01-2010, 15:51
ma al prezzo della 5870 ci si potrebbe trovare la numero due e chi può escludere che anche la numero due non vada quanto e + della 5870. poi uno può anche prendere la numero uno e spendere una cifra simile alla 5970 mettendo in conto del consumo, calore eventualmente in meno. per ultimo ma non ultime le prestazioni il tutto senza le bizzarrie tipiche di una dual.
ripeto sempre in attesa.
fdadakjli
02-01-2010, 15:55
ma al prezzo della 5870 ci si potrebbe trovare la numero due e chi può escludere che anche la numero due non vada quanto e + della 5870. poi uno può anche prendere la numero uno e spendere una cifra simile alla 5970 mettendo in conto del consumo, calore eventualmente in meno.
si giustissimo quello che dici... :)
noi stavamo solo buttando giù ipotesi riguardanti il prezzo al lancio della top...
halduemilauno
02-01-2010, 15:56
nessun problema...solo una cosa (curiosità più che altro)...su che base affermi che 3x gt380 andrebbero più di 2x 5970??? hai bench o quant'altro in mano??? no perchè che io sappia bench di fermi (anche scheda singola) non ce ne sono...e tu addirittura te ne esci dicendo che in triple sli passerà un crossfireX di 5970??? ripeto su che base l'hai affermato??? :sofico: :oink:
quoto riguardo al "ps2"... :asd:
allora diciamo che per esempio ripeto per esempio la 5970 valga 100 e quindi due 5970 valgano 200(ripeto è un'esempio)se la gtx380 vale 80 ecco che tre di esse valgono 240. se invece valesse 75 o 70 basta fare due conti e si ha la risposta. ma ovviamente può anche valere 90.
questo ovviamente partendo dal presupposto che due valgono il doppio e tre il triplo. ovviamente sappiamo che non è cosi ma il ragionamento è cmq lo stesso fattibile.
ripeto teorico, esempio e sempre in attesa.
scorpion73
02-01-2010, 15:57
ma al prezzo della 5870 ci si potrebbe trovare la numero due e chi può escludere che anche la numero due non vada quanto e + della 5870. poi uno può anche prendere la numero uno e spendere una cifra simile alla 5970 mettendo in conto del consumo, calore eventualmente in meno. per ultimo ma non ultime le prestazioni il tutto senza le bizzarrie tipiche di una dual.
ripeto sempre in attesa.
però scusami, ma nel caso in cui la 380 venga venduta al prezzo della 5970 e non gli si avvicini come prestazioni penso che sarà difficile giustificarne l'acquisto rispetto ad una ATI senza ricorrere alle solite motivazioni più volte addotte anche in questo thread.
Io onestamente mi aspetto una via di mezzo fra la 5870 e la 5970, con un prezzo che è anche lui esattamente la via di mezzo fra le due
Anzi, ti dirò di più: visto che per quando esce la 380 512SP ci sarà pure la 5890, mi aspetto che la 512SP vada sicuramente più di una 5890 e poco meno di una 5970, con un prezzo di vendita simile alla 5970
In quel caso allora converrebbe, perché avresti una scheda superiore alla 5890 e vicina come prestazioni alla 5970 (senza uguagliarla al 100%, diciamo però all'85-90%), ma appunto senza le bizzarrie tipiche delle dual e comunque, essendo Nvidia, si spera con la garanzia di driver stabili dall'inizio (magari migliorabili come prestazioni, ma stabili).
fdadakjli
02-01-2010, 16:00
allora diciamo che per esempio ripeto per esempio la 5970 valga 100 e quindi due 5970 valgano 200(ripeto è un'esempio)se la gtx380 vale 80 ecco che tre di esse valgono 240. se invece valesse 75 o 70 basta fare due conti e si ha la risposta.
questo ovviamente partendo dal presupposto che due valgono il doppio e tre il triplo. ovviamente sappiamo che non è cosi ma il ragionamento è cmq lo stesso fattibile.
ripeto teorico, esempio e sempre in attesa.
perfetto... :cool:
così è decisamente impostato meglio il discorso...come l'avevi detto prima sembrava che veniva dato per scontato che un triple di gt380 passava un crossfirex di 5970...cosa che non si può affermare senza prima avere bench tra le mani... ;)
halduemilauno
02-01-2010, 16:00
si giustissimo quello che dici... :)
noi stavamo solo buttando giù ipotesi riguardanti il prezzo al lancio della top...
la prima cosa che mi viene in mente su questo argomento sono i classici 500€. poi ovviamente essa e quindi prezzi tocca inserirla nel mercato e da li tutte le considerazioni del caso. ma ripeto nel confronto 5870 ci si può benissimo inserire la numero due.
sempre in attesa non dimenticatevelo mai.
Esatto,il mio target è un 30% sulla media bench.L'ho sempre detto e ridetto qui dentro.:)
si sempre detto anche io, mi aspetto un 20/30%, certo con le nuove info comincia ad essere pure ottimistica come stima, anche per il prezzo io ipotizzo un 400 euro massimo.
la verità è che ati con la 5870 a 330 euro ha veramente sbaragliato il mercato.
halduemilauno
02-01-2010, 16:03
perfetto... :cool:
così è decisamente impostato meglio il discorso...come l'avevi detto prima sembrava che veniva dato per scontato che un triple di gt380 passava un crossfirex di 5970...cosa che non si può affermare senza prima avere bench tra le mani... ;)
lo davo per scontato come ragionamento. mi pareva scontato appunto.
fdadakjli
02-01-2010, 16:03
la prima cosa che mi viene in mente su questo argomento sono i classici 500€. poi ovviamente essa e quindi prezzi tocca inserirla nel mercato e da li tutte le considerazioni del caso. ma ripeto nel confronto 5870 ci si può benissimo inserire la numero due.
sempre in attesa non dimenticatevelo mai.
esatto...è quello che viene in mente anche a me (e al mio portafoglio)...lol... :D:D :asd:
non ho mai visto una top nvidia al lancio sotto quella cifra... :p
io sottointendevo che hai fatto bene a prendere la 5970 perchè sarà l'unica scheda fuori dalla portata di fermi. per tutti gli altri scenari invece si fa bene ad aspettare(questo era il succo)le schede della concorrenza. poi tu hai pure rilanciato comprandotene due quindi a maggior ragione fuori dalla portata di fermi ma anche fuori dalla portata della massa di utenti quindi se si hanno 1000€ da spendere hai fatto benissimo ma dato che la stramassa non è in queste tue condizioni fa bene anzi benissimo ad aspettare nvidia. questo era quello che intendevo ed è quello che intendo quindi è inutile che mi dici che ci sono altre ati dx11 da comprare che costano meno(lo so) per me rimane la cosa + saggia quella di aspettare la concorrenza a meno che gia prima tutti i rumors, sensazioni e/o chiamale come ti pare non dicano l'esatto contrario ma dato che in questa occasione si dice che nvidia dovrebbe tirar fuori prodotti migliori ecco che appunto è meglio aspettare. poi sperare magari non tutti e/o magari non per lo stesso motivo.
Ne sei veramente così tanto sicuro? Che fai, prima dici agli altri di non dare giudizi affrettati visto che non si hanno informazioni e poi lo fai tu?
Aspetta a parlare prima di "tutti i riscontri del caso" ;)
halduemilauno
02-01-2010, 16:08
però scusami, ma nel caso in cui la 380 venga venduta al prezzo della 5970 e non gli si avvicini come prestazioni penso che sarà difficile giustificarne l'acquisto rispetto ad una ATI senza ricorrere alle solite motivazioni più volte addotte anche in questo thread.
Io onestamente mi aspetto una via di mezzo fra la 5870 e la 5970, con un prezzo che è anche lui esattamente la via di mezzo fra le due
Anzi, ti dirò di più: visto che per quando esce la 380 512SP ci sarà pure la 5890, mi aspetto che la 512SP vada sicuramente più di una 5890 e poco meno di una 5970, con un prezzo di vendita simile alla 5970
In quel caso allora converrebbe, perché avresti una scheda superiore alla 5890 e vicina come prestazioni alla 5970 (senza uguagliarla al 100%, diciamo però all'85-90%), ma appunto senza le bizzarrie tipiche delle dual e comunque, essendo Nvidia, si spera con la garanzia di driver stabili dall'inizio (magari migliorabili come prestazioni, ma stabili).
e quindi? è quel che ho detto che mi cambia in questo discorso l'inserimento della 5890? nulla quel che conterebbe sarebbero le prestazioni tra le due dirette e le considerazioni fatte prima.
halduemilauno
02-01-2010, 16:09
Ne sei veramente così tanto sicuro? Che fai, prima dici agli altri di non dare giudizi affrettati visto che non si hanno informazioni e poi lo fai tu?
non sei stato attento.
non sei stato attento.
Si scusa ho letto dopo gli altri post.
fdadakjli
02-01-2010, 16:12
non sei stato attento.
si...l'abbiamo già chiarito quel punto io ed hal...la sua era una semplice ipotesi...anche se io (e non solo a quanto pare) l'ho interpretata in modo diverso... ;)
halduemilauno
02-01-2010, 16:13
esatto...è quello che viene in mente anche a me (e al mio portafoglio)...lol... :D:D :asd:
non ho mai visto una top nvidia al lancio sotto quella cifra... :p
non hai mai visto in precedenza ma erano anche altri scenari ora nvidia arriva per seconda e i prezzi si fanno tenendo conto dell'altra che è arrivata prima.
halduemilauno
02-01-2010, 16:15
Si scusa ho letto dopo gli altri post.
si...l'abbiamo già chiarito quel punto io ed hal...la sua era una semplice ipotesi...anche se io (e non solo a quanto pare) l'ho interpretata in modo diverso... ;)
;)
fdadakjli
02-01-2010, 16:15
non hai mai visto in precedenza ma erano anche altri scenari ora nvidia arriva per seconda e i prezzi si fanno tenendo conto dell'altra che è arrivata prima.
vero anche questo... :)
assolutamente da prendere in considerazione...sperando che lo faccia pure nVidia...
Kharonte85
02-01-2010, 16:18
Io lo escluderei...
Alla fine della fiera gli SP di GF100 non sono poi così diversi, ai fini del gaming, rispetto a quelli di GT200. Anzi, a ben vedere, c'è un rapporto ALU:TMU più alto che in passato in GF100, che sicuramente non sarà senza ripercussioni prestazionali nell'immediato.
Dunque, se una HD5970 fa +30-40% rispetto a 480SP, un bus 448bit x2 e 160 TMU, voglio proprio capire come potrebbe riuscire a pareggiarla una scheda inferiore in tutto ad una GTX295, anche considerando il single chip ed i miglioramenti architetturali del caso. ;)
La mia era evidentemente una battuta ;)
Per quanto riguarda la lineup di NVidia al di sotto delle GTX360, penso che, alla luce della slide che riporto sotto, la situazione sarà questa:
- Derivati di GF100 fino alla fascia medio-alta, quindi probabili versioni derivate da un secondo chip (256SP o giù di lì, livello prestazionale da GTX260 a salire), DX11
- GT214 e soci dalla fascia media in giù, DX10.1
http://img200.imageshack.us/img200/2148/slide20we.jpg
Questo perchè pare che le GT220 e GT240 saranno in vendita pure nel 2010.
I derivati di GT200 non compaiono, quindi penso che saranno EOL nel corso del 2010.
Fonte: http://www.overclockersclub.com/reviews/future__of__nvidia_3dvision/
Credo anche io e questa slide sembrerebbe confermarlo :)
Diobrando_21
02-01-2010, 16:22
lo vedi che allora non sono matto....;)
halduemilauno
02-01-2010, 16:25
La mia era evidentemente una battuta ;)
Credo anche io e questa slide sembrerebbe confermarlo :)
ma è quello che andiamo dicendo da tempo. le ultima a sparire saranno le attuali g210, gt220, gt240 che diventeranno g310, gt320, gt330 e come ora costituiranno la fascia bassa/bassissima dove possono pure essere dx13 non fregherebbe niente a nessuno basta che siano dx10.1 perchè microsoft per seven cosi ha deciso. per il resto tutte dx11 su architettura fermi.
;)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 16:27
ma è quello che andiamo dicendo da tempo. le ultima a sparire saranno le attuali g210, gt220, gt240 che diventeranno g310, gt320, gt330 e come ora costituiranno la fascia bassa/bassissima dove possono pure essere dx13 non fregherebbe niente a nessuno basta che siano dx10.1 perchè microsoft per seven cosi ha deciso. per il resto tutte dx11 su architettura fermi.
;)
Ti riquoto.;)
fdadakjli
02-01-2010, 16:30
lo vedi che allora non sono matto....;)
mai detto che sei matto...non mi permetterei mai... ;)
cmq li non ci voleva un IHMO come dicevi tu...ma un "potrebbero"... :D
da così (chiunque poteva avere qualche dubbio sulle basi che hanno portato a quanto segue):
"ps si d'accordo 1500€ ma tre gtx380 andrebbero di + di due 5970."
a così (zero possibili dubbi):
"ps si d'accordo 1500€ ma tre gtx380 potrebbero andare di + di due 5970."
:ciapet:
halduemilauno
02-01-2010, 16:32
vero anche questo... :)
assolutamente da prendere in considerazione...sperando che lo faccia pure nVidia...
credo proprio di si. ma tu devi anche sapere che nvidia gode di altri aspetti che un'utente può benissimo esser disposto a pagare quel qualcosa in +. le prestazioni contano molto ma non credo tutto.
sono rimasto indietro di tre pagine, le ho lette tutte. non c'è nessuna novità alla fine, tranne gli esercizi di semantica fra Hal e Delly :p
fdadakjli
02-01-2010, 16:33
credo proprio di si. ma tu devi anche sapere che nvidia gode di altri aspetti che un'utente può benissimo esser disposto a pagare quel qualcosa in +. le prestazioni contano molto ma non credo tutto.
ovvero??? physx e occhialini?? :oink: :asd:
scorpion73
02-01-2010, 16:35
e quindi? è quel che ho detto che mi cambia in questo discorso l'inserimento della 5890? nulla quel che conterebbe sarebbero le prestazioni tra le due dirette e le considerazioni fatte prima.
Forse mi sono spiegato male, cerco di essere più chiaro: le tue considerazioni finali sono giuste, io mi sono permesso solo di commentare la tua affermazione, dove, se non ho capito male, ed in questo caso correggimi pure se non è così, mi sembrava tu affermassi che la 380 poteva costare come una 5970, ma andando il 30% al max in più della 5870.
In questo senso, la mia osservazione era che secondo me la mossa era un po' azzardata, in quanto si sarebbe confrontata con una scheda superiore e sarebbe stato difficile giustificarne l'acquisto.
Secondo me, se invece si piazzasse come prestazioni fra una 5890 e una 5970, più vicino alla seconda che alla prima magari, anche costando come una 5970 allora ne poteva valere la pena, proprio per il motivo che indicavi tu dell'assenza delle bizzarrie tipiche della dual.
Fra l'altro, come tu stesso hai giustamente detto dopo, Nvidia stavolta arriva per seconda e quindi non può non considerare i prezzi della concorrenza già presente sul mercato con soluzioni peraltro buone come prestazioni.
halduemilauno
02-01-2010, 16:37
da così (chiunque poteva avere qualche dubbio sulle basi che hanno portato a quanto segue):
ok d'accordo ma l'atmosfera(chiamiamola cosi)che si respira faceva chiarissimamente intendere quanto stavo dicendo.
poi per carità sempre in attes....ehm sempre disponibile a tutti i chiarimenti e (ai riscontri) del caso.
scorpion73
02-01-2010, 16:37
a parte physx che a me non dispiace proprio per niente perché dove è supportato la differenza si nota abbastanza nella qualità della grafica, ma secondo me HAL intendeva la stabilità dei driver e comunque il fatto che alla fine con le schede Nvidia di magheggi per far andare il sw non è che se ne debbano poi fare molti... ivi comprese le dual (la mia 9800GX2 andava una spada con tutto, poi la cambiai solo perché era un forno crematorio e il rumore della ventola mi dava alla testa)
halduemilauno
02-01-2010, 16:38
sono rimasto indietro di tre pagine, le ho lette tutte. non c'è nessuna novità alla fine, tranne gli esercizi di semantica fra Hal e Delly :p
e ti pare poco. anzi me sa che manco avemo finito.
;)
fdadakjli
02-01-2010, 16:39
;)
quoto... :O :D
e ti pare poco.
;)
no no :sofico:
Buon anno Hal ;)
a parte physx che a me non dispiace proprio per niente perché dove è supportato la differenza si nota abbastanza nella qualità della grafica, ma secondo me HAL intendeva la stabilità dei driver e comunque il fatto che alla fine con le schede Nvidia di magheggi per far andare il sw non è che se ne debbano poi fare molti... ivi comprese le dual (la mia 9800GX2 andava una spada con tutto, poi la cambiai solo perché era un forno crematorio e il rumore della ventola mi dava alla testa)
sinceramente io per fare andare le applicazioni videoludiche ho fatto gli stessi maneggi sia con ati sia con nvidia e Luca te lo puo' confermare che è passato da poco da nvidia gtx295 a 5970 ;)
Per quanto riguarda il blu ray 3d amd presenterà la propria soluzione al ces e i prossimi driver dovrebbero supportarlo pienamente :)
halduemilauno
02-01-2010, 16:43
beh intanto i driver che a torto o a ragione(secondo me a ragione*)poi per certa utenza quelle citate da te penso che siano apprezzate + di quanto si creda.
* visto ho subito detto "secondo me" se no magari...
sto a scherzà.
fdadakjli
02-01-2010, 16:43
già..i driver...me li stavo quasi scordando... :sofico:
come ho fatto a dimenticare tutti i problemi che ho con questi maledetti catalyst...le ram che mi spariscono...le schermate blu, rosse e nere of death...i messaggi "il driver ha smesso di funzionare"...diavolo...come ho potuto... :doh:
meglio che non mi metto a discutere di queste cose va...:sofico:
sickofitall
02-01-2010, 16:44
;)
quoto... :O :D
Voi state pure a discutere, per ingannare l'attesa installerò quei giochi che ancora non ho avuto modo di approfondire, per esempio oggi mi son preso mass effect a 3,70€ :O
a parte physx che a me non dispiace proprio per niente perché dove è supportato la differenza si nota abbastanza nella qualità della grafica, ma secondo me HAL intendeva la stabilità dei driver e comunque il fatto che alla fine con le schede Nvidia di magheggi per far andare il sw non è che se ne debbano poi fare molti... ivi comprese le dual (la mia 9800GX2 andava una spada con tutto, poi la cambiai solo perché era un forno crematorio e il rumore della ventola mi dava alla testa)Aridaje con i driver :asd:
Su physx rispetto le altre opinioni. Anche se secondo me é fatato a 2 destini:
- soccombere
- diventare uno standard aperto
I magheggi del dual gpu sono gli stessi, devi avere i profili giusti.
halduemilauno
02-01-2010, 16:45
no no :sofico:
Buon anno Hal ;)
Grazie anche a Te. Gentilissimo.
:mano:
Voi state pure a discutere, per ingannare l'attesa installerò quei giochi che ancora non ho avuto modo di approfondire, per esempio oggi mi son preso mass effect a 3,70€ :O
bello :)
fdadakjli
02-01-2010, 16:46
sinceramente io per fare andare le applicazioni videoludiche ho fatto gli stessi maneggi sia con ati sia con nvidia e Luca te lo puo' confermare che è passato da poco da nvidia gtx295 a 5970 ;)
confermo...ci mancherebbe altro... ;)
anche se qualche dubbio sul CCC per quelle ocz sparite dal cassetto mi è rimasto... :sofico:
ovvero??? physx e occhialini?? :oink: :asd:Mi hai appena fatto ricordare le vecchie e belle discussioni "dx10.1 vs physx" :asd:
( infatti ora nVidia non ha schede dx10.1 vero? :fiufiu: )
Aridaje con i driver :asd:
- soccombere
sinceramente physx è solo marketing alla fin fine, io ho la 9600gt dedicata per la fisica ma non è che la sfrutti tanto ci sono 4 giochi messi in croce a sfruttarlo.....
anche se qualche dubbio sul CCC per quelle ocz sparite dal cassetto mi è rimasto... :sofico:
ma lol :sbonk:
Voi state pure a discutere, per ingannare l'attesa installerò quei giochi che ancora non ho avuto modo di approfondire, per esempio oggi mi son preso Mass Effect a 3,70€ :O
:ave:
saggia decisione
fdadakjli
02-01-2010, 16:47
- soccombere
quoto... ;)
scorpion73
02-01-2010, 16:48
Per quanto riguarda il blu ray 3d amd presenterà la propria soluzione al ces e i prossimi driver dovrebbero supportarlo pienamente :)
non mi permetto di mettere in dubbio la tua esperienza personale, posso solamente esprimere un parere su quella che è l'esperienza personale mia e degli amici che conosco, i quali ti posso garantire che si sono trovati tutti nella mia stessa situazione e non ci pensano nemmeno lontanamente a cambiare.
però poi ovviamente ognuno ha le sue esperienze e sceglie in base a quelle... io con la 9800GX2 non ho mai dovuto fare nessun magheggio: sarò stato fortunato io...
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 16:48
Hehehe,il buon fidato STEAM.:D
non mi permetto di mettere in dubbio la tua esperienza personale, posso solamente esprimere un parere su quella che è l'esperienza personale mia e degli amici che conosco, i quali ti posso garantire che si sono trovati tutti nella mia stessa situazione e non ci pensano nemmeno lontanamente a cambiare.
però poi ovviamente ognuno ha le sue esperienze e sceglie in base a quelle...
guarda ti dico che l'esperienza videoludica con nvidia e ati a parità di performance è uguale, come diceva il buon Luca i maggiori problemi stanno tra il monitor e la sedia....poi per carità io provo un po tutto per passione, se c'è qualcosa che posso dire come pro di nvidia è il supporto al multi gpu con il fantomatico crysis che con le nvidia va bene e con le ati è ingiocabile.....
:ave:
saggia decisione
ciao ippo, fra un pò ci cimentiamo con il 2 !!!! :)
Severnaya
02-01-2010, 16:49
la perplessevolezza è potente in me in questo thread mio giovane padawan :mbe:
Diobrando_21
02-01-2010, 16:50
ecco così è perfetto :D...
...questo è il risultato di troppa attesa...guarda che discorsi!!!:fagiano:
fdadakjli
02-01-2010, 16:51
guarda ti dico che l'esperienza videoludica con nvidia e ati a parità di performance è uguale, come diceva il buon Luca i maggiori problemi stanno tra il monitor e la sedia....
ovviamente quoto...e mi pare una cosa più che evidente... ;)
la perplessevolezza è potente in me in questo thread mio giovane padawan :mbe:Metropolitane leggende dilagando si stanno. ;)
Fantomatico
02-01-2010, 16:51
Ragazzi mi sono interessato da poco al thread...vorrei sapere: con il prossimo rilascio della nuova architettura nvidia, si presume che ATI verrà "sconfitta" o il confronto sarà alla pari? Della serie (ipotizzo) aspetto di comprare una nuova ATI perchè con nvidia avrò qualcosa di più, o è una semplice questione di preferenze? Giusto per capire...:)
Severnaya
02-01-2010, 16:52
Metropolitane leggende dilagando si stanno. ;)
Severnaya
02-01-2010, 16:53
Ragazzi mi sono interessato da poco al thread...vorrei sapere: con il prossimo rilascio della nuova architettura nvidia, si presume che ATI verrà "sconfitta" o il confronto sarà alla pari? Della serie (ipotizzo) aspetto di comprare una nuova ATI perchè con nvidia avrò qualcosa di più, o è una semplice questione di preferenze? Giusto per capire...:)
aspetta marzo coi bench ufficiali! ! !
stai lontano da questo thread! ! !
scorpion73
guarda ti dico che l'esperienza videoludica con nvidia e ati a parità di performance è uguale, come diceva il buon Luca i maggiori problemi stanno tra il monitor e la sedia....poi per carità io provo un po tutto per passione, se c'è qualcosa che posso dire come pro di nvidia è il supporto al multi gpu con il fantomatico crysis che con le nvidia va bene e con le ati è ingiocabile.....
non avendo mai avuto una ATI dual mi fido.. per quella che è la mia esperienza mi è bastata la single... però può anche essere che sia stato io ad essere sfigato.. fra la sedia e il monitor c'era la stessa persona, sia con la HD3870 che con la successiva 8800GTS, ma di problemi nel secondo caso ne ho avuti molti di meno.... e parliamo solo di single.. ovviamente era un altro periodo, ora la situazione so bene che deve essere cambiata (almeno lo spero per chi ha ATI), ma onestamente ti dico che la HD5970 me la piglierò solo se Fermi si rivelerà un cesso indegno :)
fdadakjli
Metropolitane leggende dilagando si stanno. ;)
lol...fantastico... :asd: :D
sinceramente non si sa nulla riguardo alle performance delle nuove nvidia se hai esigenze particolari attualmente vai sulla 5850 ottima scheda video dal costo non troppo elevato, se puoi aspettare marzo avrai il quadro completo, una cosa posso dire: Nvidia punta a un price target superiore ai 200 euro della 5850 :)
non avendo mai avuto una ATI dual mi fido.. per quella che è la mia esperienza mi è bastata la single... però può anche essere che sia stato io ad essere sfigato.. fra la sedia e il monitor c'era la stessa persona, sia con la HD3870 che con la successiva 8800GTS, ma di problemi nel secondo caso ne ho avuti molti di meno.... e parliamo solo di single.. ovviamente era un altro periodo, ora la situazione so bene che deve essere cambiata (almeno lo spero per chi ha ATI), ma onestamente ti dico che la HD5970 me la piglierò solo se Fermi si rivelerà un cesso indegno :)
la 3870 era un aborto di scheda video, coi filtri andava malissimo, nulla a che vedere con la serie 4x00 di cui ne ho avute 5 e con la serie 5x00 di cui ne ho avute e ne ho 3 :)
ciao ippo, fra un pò ci cimentiamo con il 2 !!!! :)
ciao DVD, speriamo prima di Fermi, tanto girera con qualsiasi scheda video discreta
Ragazzi mi sono interessato da poco al thread...vorrei sapere: con il prossimo rilascio della nuova architettura nvidia, si presume che ATI verrà "sconfitta" o il confronto sarà alla pari? Della serie (ipotizzo) aspetto di comprare una nuova ATI perchè con nvidia avrò qualcosa di più, o è una semplice questione di preferenze? Giusto per capire...:)Il giorno in cui qualcuno ti risponderá con la totale certezza, lo fará nel thread ufficiale della scheda.
E questo thread non esisterá piú :D
fdadakjli
02-01-2010, 16:54
aspetta marzo coi bench ufficiali! ! !
stai lontano da questo thread! ! !
quoto... :sofico:
halduemilauno
02-01-2010, 16:54
lo vediiiiiiiiiiiiiiii con la gtx295 non sarebbe mai accaduto.
scorpion73
02-01-2010, 16:55
Il giorno in cui qualcuno ti risponderá con la totale certezza, lo fará nel thread ufficiale della scheda.
E questo thread non esisterá piú :D
quoto.. mi sembra di assistere a "guerre schedali" ... :D
sickofitall
02-01-2010, 16:55
quoto... :sofico:
eh già, girano dei tipi loschi qui dentro http://www.godoclub.com/forum/Smileys/ngi/afraid.gif
- soccombere
che ci vuoi fare, esisterà sempre chi santifica i propri driver anche se al vicino la stessa release forceware dà problemi.... :asd:
su physix.... mah, degustibus, se per voi 4 effetti in più valgono quasi il 50% della potenza di calcolo di una vga... (o uno sli... :rolleyes: )http://www.pcgameshardware.com/aid,695577/Batman-Arkham-Asylum-Physx-benchmarks-with-comparison-shots-and-video/Practice/
e meno male che sono specifici delle geforce...
ciao DVD, speriamo prima di Fermi, tanto girera con qualsiasi scheda video discreta
usa l'ut3 se non sbaglio ergo va con tutte le schede video in circolazione :)
che ci vuoi fare, esisterà sempre chi santifica i propri driver anche se al vicino la stessa release forceware dà problemi.... :asd:
su physix.... mah, degustibus, se per voi 4 effetti in più valgono quasi il 50% della potenza di calcolo di una vga... (o uno sli... :rolleyes: )http://www.pcgameshardware.com/aid,695577/Batman-Arkham-Asylum-Physx-benchmarks-with-comparison-shots-and-video/Practice/
bisogna avere una scheda dedicata alla fisica per Batman ed effetti su alto senno non va bene..... tutto per far vendere piu' schede video e ci sta
fdadakjli
02-01-2010, 16:56
lo vediiiiiiiiiiiiiiii con la gtx295 non sarebbe mai accaduto.
a suo tempo l'avevo detto infatti... :sofico:
con questi catalyst del cavolo mi sa che mi devo comprare due o tre kit di Perfect Storm da tenere di scorta...ma chi me l'ha fatto fare a me... :D :D
halduemilauno
02-01-2010, 16:58
Mi hai appena fatto ricordare le vecchie e belle discussioni "dx10.1 vs physx" :asd:
( infatti ora nVidia non ha schede dx10.1 vero? :fiufiu: )
all'epoca seven non c'era quindi non servivano a nulla invece physx...ripeto va visto come di un qualcosa(valore)aggiunto nulla di +.
scorpion73
02-01-2010, 16:59
la 3870 era un aborto di scheda video, coi filtri andava malissimo, nulla a che vedere con la serie 4x00 di cui ne ho avute 5 e con la serie 5x00 di cui ne ho avute e ne ho 3 :)
ah ecco, allora era la generazione che faceva abbastanza schifo... se le cose sono cambiate con la serie 5x00 meglio, vorrà dire che nel caso in cui me la dovessi prendere dopo avere visto i bench di Fermi sarò un po' meno agitato..
però scusami: come mai nello stesso thread di ATI si legge di un bel po' di gente che, insomma, non è che con ste ATI sia molto traquilla....
in questo stesso thread un utente scrisse che leggendo nei thread della 5970 ti passa la voglia di prenderla... insomma, possibile che ci siano così tante sedie lontane dai monitor? :D
Anticipo, non lo dico per fare polemiche totalmente inutili, ma solo perché mi interessa capire bene visto che comunque 500€ non è che si trovano sotto le foglie delle ciliege e quindi prima di spenderle ci vuole di valutare le cose per benino...
all'epoca seven non c'era quindi non servivano a nulla invece physx...ripeto va visto come di un qualcosa(valore)aggiunto nulla di +.
Physx secondo me è un valore aggiunto pero' è anche una tecnologia che deve maturare e fino adesso non mi ha detto proprio nulla.... Spero che concorderai con me su questa cosa, valuteremo meglio nel prossimo futuro se sarà davvero un qualcosa in piu' oppure una tecnologia che lascia il tempo che trova, e parlo come possessore di una scheda video dedicata per la fisica.....
scorpion73
02-01-2010, 17:02
beh però c'è anche chi santifica la parte rossa quando al vicino la stessa scheda da problemi, quindi semmai le cose staranno alla pari...
per quanto riguarda il physx, io ci gioco più volentieri con che senza, e ho trovato il modo di riutilizzare la mia vecchia VGA senza venderla per forza sottocosto al mercatino... poi se a te non piace, come dici tu, de gustibus...
Severnaya
02-01-2010, 17:03
Physx secondo me è un valore aggiunto pero' è anche una tecnologia che deve maturare e fino adesso non mi ha detto proprio nulla.... Spero che concorderai con me su questa cosa, valuteremo meglio nel prossimo futuro se sarà davvero un qualcosa in piu' oppure una tecnologia che lascia il tempo che trova, e parlo come possessore di una scheda video dedicata per la fisica.....
a parere puramente personale, physix per me vale meno di un filtro, usato come escamotage per accaparrarsi più clienti uccide le prestazioni per degli effetti che di nuovo nn hanno proprio nulla :mbe:
chi si getterà su physx+fermi spero lo faccia ottenendo comunque un livello di giocabilità accettabile con AA e AF senza contare l'entrata in scena della tasselletion
Fantomatico
sinceramente non si sa nulla riguardo alle performance delle nuove nvidia se hai esigenze particolari attualmente vai sulla 5850 ottima scheda video dal costo non troppo elevato, se puoi aspettare marzo avrai il quadro completo, una cosa posso dire: Nvidia punta a un price target superiore ai 200 euro della 5850 :)
Capito...bhe per ora non ho alcun cambio in mente, quindi motivo in più per aspettare i mesi a venire, così vedremo qual è sarà l'architettura più potente per le nuove applicazioni. :P
halduemilauno
l'ultima volta l'ho detta pocanzi aspetta.
scorpion73
sul fatto che deve maturare ancora sono d'accordo con te al 100%, ma Batman onestamente è un esempio di come tale tecnologia, se impiegata bene, possa dare delle ottime soddisfazioni visive...
Comunque noto che il numero di giochi che la supportano è in crescita, segno che Nvidia ci sta investendo su questa cosa...
beh però c'è anche chi santifica la parte rossa quando alla controparte la stessa scheda da problemi, quindi semmai le cose staranno alla pari...
per quanto riguarda il physx, io ci gioco più volentieri con che senza, e ho trovato il modo di riutilizzare la mia vecchia VGA senza venderla per forza sottocosto al mercatino... poi se a te non piace, come dici tu, de gustibus...
santificare? sono il primo a buttare via dalla finestra la mia scheda video se riscontro dei problemi.... Per quanto riguarda Physx ripeto aspettiamo un altro annetto nel 2009 quei 4 titoli non danno secondo me un quadro completo per un giudizio obiettivo :)
sul fatto che deve maturare ancora sono d'accordo con te al 100%, ma Batman onestamente è un esempio di come tale tecnologia, se impiegata bene, possa dare delle ottime soddisfazioni visive...
Comunque noto che il numero di giochi che la supportano è in crescita, segno che Nvidia ci sta investendo su questa cosa...
aspettiamo e valutiamo per ora non mi pronuncio a fine 2010 credo che si possa avere un quadro completo della tecnologia physx, che sia batman un impiego buono di pysx mi spiace per te ma proprio hai sbagliato, usa l'ut3 engine di 4 anni fa e se attivi 2 effetti messi in croce non fai 60 fps fissi, proprio batman è il peggior gioco in cui sia stata adottata tale tecnologia ;)
Fantomatico
02-01-2010, 17:04
Leggere di Crysis e sentire il mio nick mi ha fatto troppo ridere lol. :D :p
scorpion73
02-01-2010, 17:05
a parere puramente personale, physix per me vale meno di un filtro, usato come escamotage per accaparrarsi più clienti uccide le prestazioni per degli effetti che di nuovo nn hanno proprio nulla :mbe:
chi si getterà su physx+fermi spero lo faccia ottenendo comunque un livello di giocabilità accettabile con AA e AF senza contare l'entrata in scena della tasselletion
se ci dedichi una VGA (magari la vecchia 8800 o 9800) come prestazioni non pesi sulla VGA nuova...
scorpion73
02-01-2010, 17:07
santificare? sono il primo a buttare via dalla finestra la mia scheda video se riscontro dei problemi.... Per quanto riguarda Physx ripeto aspettiamo un altro annetto nel 2009 quei 4 titoli non danno secondo me un quadro completo per un giudizio obiettivo :)
non parlavo di te okorop, ma è innegabile che i fanboy ci sono anche dalla parte ATI, mica solo da quella Nvidia..
poi ripeto, ognuno parla per le proprie esperienze ed è giusto che sia così, visto che alla fine nessuno ha l'oro colato per definizione in bocca ed è solo dal confronto che possono emergere discussioni interessanti
se ci dedichi una VGA (magari la vecchia 8800 o 9800) come prestazioni non pesi sulla VGA nuova...
sai com'è le schede video consumano e avere una vga da 100 o piu watt che calcola 2 effetti e basta non è assai buono.....
fdadakjli
02-01-2010, 17:08
se ci dedichi una VGA
tu ne hai dedicata una davvero ottima...complimenti... ;)
ma quoto anche okorop dicendo che una 9800gtx+ per 4 effetti in croce è un consumo eccessivo in +...per ottenere poco in +...
vedrei più azzeccata una 9800gt (magari una ECO)...
scorpion73
02-01-2010, 17:10
sai com'è le schede video consumano e avere una vga da 100 o piu watt che calcola 2 effetti e basta non è assai buono.....
è vero ma il consumo non idle ce l'hai solo quando è attiva... non credo che 30W in più quando non la usi abbiano un peso eccessivo nella bolletta...
e poi parliamo di VGA di fascia media, mica di GTX280.
Lascia perdere me che avevo una 9800GTX+ e l'ho messa li' invece di venderla solo perché volevo cmq tenermi una VGA di riserva, ma la maggior parte degli utenti ci mette la 9600GT che non è tutta sta ciucciacorrente....
tu ne hai dedicata una davvero ottima...complimenti... ;)
ma quoto anche okorop dicendo che una 9800gtx+ per 4 effetti in croce è un consumo eccessivo in + per poco...
vedrei più azzeccata una 9800gt (magari una ECO)...
io ho nella scatola la 9600gt usata per batman si filava tutto liscio con physx su alto, ma poi giocato a quello sinceramente l'utilità della stessa era pari a 0 ergo è tornata nella scatola e secondo me è proprio questo il limite di physx con vga dedicata perchè giocando a tutti gli altri giochi non serve, aspettando un gioco che si serva di tale tecnologia la rimettero' su....
è vero ma il consumo non idle ce l'hai solo quando è attiva... non credo che 30W in più quando non la usi abbiano un peso eccessivo nella bolletta...
e poi parliamo di VGA di fascia media, mica di GTX280.
Lascia perdere me che avevo una 9800GTX+ e l'ho messa li' invece di venderla solo perché volevo cmq tenermi una VGA di riserva, ma la maggior parte degli utenti ci mette la 9600GT che non è tutta sta ciucciacorrente....
ed io ho proprio quella scheda video, l'unica che mi abbia soddisfatto pienamente come consumi temperature ecc ecc da parte di nvidia......Gt200 andava forte ma per consumi temperature, condensatori dei miei due esemplari partiti ecc ecc l'ho venduto dopo poco....
fdadakjli
02-01-2010, 17:17
io ho nella scatola la 9600gt usata per batman si filava tutto liscio con physx su alto, ma poi giocato a quello sinceramente l'utilità della stessa era pari a 0 ergo è tornata nella scatola e secondo me è proprio questo il limite di physx con vga dedicata perchè giocando a tutti gli altri giochi non serve, aspettando un gioco che si serva di tale tecnologia la rimettero' su....
io volevo prendermi una 9800gt (l'avrei anche già prenotata dal mio negoziante)...ma alla fine mi sa che disdico perchè mi sa che se ne starebbe li a far nulla o a prendere polvere...tanto batman l'ho finito con le 295...ed altri titoli al momento non ne vedo...
come te aspetterò che ci sia qualcosa in più per poi pensare ad una vga dedicata a physx... :)
io volevo prendermi una 9800gt (l'avrei anche già prenotata dal mio negoziante)...ma alla fine mi sa che disdico perchè mi sa che se ne starebbe li a far nulla o a prendere polvere...tanto batman l'ho finito con le 295...ed altri titoli al momento non ne vedo...
come te aspetterò che ci sia qualcosa in più per poi pensare ad una vga dedicata a physx... :)
io sto aspettando ancora fermi, spero che prima o poi uscirà :)
scorpion73
02-01-2010, 17:19
Gt200 andava forte ma per consumi temperature, condensatori dei miei due esemplari partiti ecc ecc l'ho venduto dopo poco....
Io invece la mia GTX280 non la cambierei per nulla.. scheda ottima, va fortissimo, in idle non consuma tanto e non è un fornello (almeno il mio modello).
ma perché scusa le ATI ti pare che in full consumano molto di meno?
per quanto riguarda il discorso dei condensatori, posso dirti: dipende anche la marca di cui compri la scheda: sulle marche migliori ti posso garantire che è difficile che partano i condensatori, mentre sulle marche minori è più probabile
Stessa cosa per le temperature, perché sembra ma i dissipatori conta anche come li montano ed una migliore qualità costruttiva si sente.
Mi pare, leggendo i thread, che anche per ATI valga il discorso: le Sapphire mi sembra che siano sopra ogni altra scheda proprio per questo e che siano quelle a dare meno problemi in assoluto quanto a queste caratteristiche, mi sbaglio?
Io invece la mia GTX280 non la cambierei per nulla.. scheda ottima, va fortissimo, in idle non consuma tanto e non è un fornello (almeno il mio modello).
ma perché scusa le ATI ti pare che in full consumano molto di meno?
per quanto riguarda il discorso dei condensatori, posso dirti: dipende anche la marca di cui compri la scheda: sulle marche migliori ti posso garantire che è difficile che partano i condensatori, mentre sulle marche minori è più probabile
Stessa cosa per le temperature, perché sembra ma i dissipatori conta anche come li montano ed una migliore qualità costruttiva si sente.
Mi pare, leggendo i thread, che anche per ATI valga il discorso: le Sapphire mi sembra che siano sopra ogni altra scheda proprio per questo e che siano quelle a dare meno problemi in assoluto quanto a queste caratteristiche, mi sbaglio?
ma guarda non saprei avevo due eah gtx285 top sicuramente come qualità costruttiva e tutto il resto le gtx280 erano una spanna sopra le gtx285 su cui nvidia è andata al risparmio.......
fdadakjli
02-01-2010, 17:22
io sto aspettando ancora fermi, spero che prima o poi uscirà :)
vuoi dedicare una scheda "Fermi" alla fisica???...lol... :sofico:
ma vedremo se mi piacerà la top di gamma perchè non provarla alla fin fine dopo un po mi stufo delle vga e voglio provare delle novità, chissà se andrà di piu' della 5870 la prendo quasi sicuramente ovviamente se il prezzo price performance in relazione alla ati non è spropositato.....
halduemilauno
02-01-2010, 17:26
dopotutto Fermi era un fisico.
scorpion73
02-01-2010, 17:27
ma guarda non saprei avevo due eah gtx285 top sicuramente come qualità costruttiva e tutto il resto le gtx280 erano una spanna sopra le gtx285 su cui nvidia è andata al risparmio.......
la mia poi è occata di fabbrica a 700MhZ di core, per cui deve essere un esemplare per forza di prima scelta sennò in daily non li regge....
scorpion73
02-01-2010, 17:28
dopotutto Fermi era un fisico.
buona questa! :)
però dedicare Fermi al physx mi sembra onestamente, questo si, uno spreco
fdadakjli
02-01-2010, 17:28
ma vedremo se mi piacerà la top di gamma perchè non provarla alla fin fine dopo un po mi stufo delle vga e voglio provare delle novità, chissà se andrà di piu' della 5870 la prendo quasi sicuramente ovviamente se il prezzo price performance in relazione alla ati non è spropositato.....
giusto... :)
halduemilauno
02-01-2010, 17:30
ma certo era una battuta. cmq nel tempo si avranno fermi di fascia adeguata anche a quel ruolo.
;)
la mia poi è occata di fabbrica a 700MhZ di core, per cui deve essere un esemplare per forza di prima scelta sennò in daily non li regge....
le mie a default erano a
Gpu:712
Shader Clock:1620
memorie:2760
Ovviamente cloccate di fabbrica ed avevan problemi, e per me schede video da 400 e passa euro non devono aver problemi di sorta nella componentistica, e le mie li avevano oltre a presentare il bug delle frequenze in idle poi risolto a settembre con la nuova release dei driver ergo me ne son disfatto, poi mi son preso la 9600gt in attesa delle nuove ati e senza troppe pretese ha fatto quel che doveva e mi ci son trovato bene.....
ma certo era una battuta. cmq nel tempo si avranno fermi di fascia adeguata anche a quel ruolo.
;)
guarda mi auguro di no o physx va su fermi senza bisogno di una vga dedicata oppure secondo me ha finito di esistere......
fdadakjli
02-01-2010, 17:30
era una battuta... :sofico:
altro che spreco...:D :D
fdadakjli
02-01-2010, 17:36
guarda mi auguro di no o physx va su fermi senza bisogno di una vga dedicata oppure secondo me ha finito di esistere......
lui penso si riferisse a schede economiche che uno può tranquillamente prendere e dedicare alla sola fisica...un pò come adesso una 9600/9800 o una gt220/240...magari per noi ATisti... :)
riguardo alle ASUS 285 TOP...anche un mio amico ha fatto un paio di RMA...prima di cambiare strada verso una 295 di altra marca che "per ora" non da problemi...:D
beh però c'è anche chi santifica la parte rossa quando al vicino la stessa scheda da problemi, quindi semmai le cose staranno alla pari...
il mio concetto è validissimo anche per i rossi, in fatti (come detto da me precedentemente) nessun driver è santificabile o perfetto, specialmente considerando la moltitudine di configurazioni esistenti
;)
lui penso si riferisse a schede economiche che uno può tranquillamente prendere e dedicare alla sola fisica...un pò come adesso una 9600/9800 o una gt220/240... :)
riguardo alle ASUS 285 TOP...anche un mio amico ha fatto un paio di RMA...prima di cambiare strada verso una 295 di altra marca che "per ora" non da problemi...:D
sinceramente fare rma non ne avevo voglia, vendute e me ne sono sbarazzato.... per schede video per la fisica economiche basate su fermi non ne vedo il senso, o Nvidia riesce a fare andare quei 3 effetti, per giunta emulabili, su un'unica scheda video senza avere una vga dedicata o Physx stessa è inutile e si ritorna al concetto di aegia con le sue schede che compravano 4 utenti messi in croce..... Non so se mi son spiegato.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.