View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
Quella notizia scritta col :ciapet:
cut
capito:fagiano: .
Comunque raga....è da folli sperare che la nuova architettura Nvidia "Fermi" sia un flop!......sarebbe una vera e propria rottura......lo sviluppo tecnologico per le schede video avrebbe un brusco rallentamento....:muro:La concorrenza fa sempre molto bene, per tutti!
fdadakjli
29-12-2009, 18:24
La concorrenza fa sempre molto bene, per tutti!
parole sante caro Antò... :read:
aaasssdddfffggg
29-12-2009, 18:35
Comunque raga....è da folli sperare che la nuova architettura Nvidia "Fermi" sia un flop!......sarebbe una vera e propria rottura......lo sviluppo tecnologico per le schede video avrebbe un brusco rallentamento....:muro:La concorrenza fa sempre molto bene, per tutti!
Continuo ad avere fiducia (non sono certo i commenti negativi che si leggono qua e là a farmi cambiare idea)ma molta fiducia su Fermi e resto in attesa della sua uscita sul mercato.Per quanto mi riguarda non ho fretta,che lavorasse e ultimasse tutto perbenino nvidia.:)
Questo è il mio punto di vista e,ovviamente,rispetto quello degli altri...
papafoxtrot
29-12-2009, 18:37
Non è da folli...
Certo si può dire che sarebbe molto brutto, credo che dispiacerebbe a tutti se fermi fosse un flop. Anche io vorrei che fosse un mostro.
Ma ci sono tanti segnali che fanno pensare che siano o davvero in difficoltà con la produzione (e allora difficile vederle presto in versione full), o indietro con le prestazioni, questo in ambito gaming, perché in ambito GP-GPU mi aspetto che GT300 sia un mostro senza dubbi...
Non è da folli...
Certo si può dire che sarebbe molto brutto, credo che dispiacerebbe a tutti se fermi fosse un flop. Anche io vorrei che fosse un mostro.
Ma ci sono tanti segnali che fanno pensare che siano o davvero in difficoltà con la produzione (e allora difficile vederle presto in versione full), o indietro con le prestazioni, questo in ambito gaming, perché in ambito GP-GPU mi aspetto che GT300 sia un mostro senza dubbi...
Nessuno mette in dubbio che Nvidia abbia difficoltà....ma da qui a sperare che Nvidia faccia uscire schede video "poco performanti" è da folli....ok.....folli non ti piace come termine......allora è da stupidi!...senza offesa....:)
Ripeto....la concorrenza fa bene sia ad Ati che ad Nvidia....oltre che al consumatore finale....
Non è da folli...
purtroppo sono completamente daccordo con te, mi sarebbe piaciuto vedere l'uscita di un mostro nvidia a gennaio, ma purtroppo può essere solo un sogno e i segnali sono molto poco rassicuranti :|
papafoxtrot
29-12-2009, 18:51
Nessuno mette in dubbio che Nvidia abbia difficoltà....ma da qui a sperare che Nvidia faccia uscire schede video "poco performanti" è da folli....ok.....folli non ti piace come termine......allora è da stupidi!...senza offesa....:)
Ripeto....la concorrenza fa bene sia ad Ati che ad Nvidia....oltre che al consumatore finale....
Ti darei pienamente ragione...
Il fatto è che io non spero che nvidia faccia un flop... Lo temo!
E' questo che volevo dire!
Ti darei pienamente ragione...
Il fatto è che io non spero che nvidia faccia un flop... Lo temo!
E' questo che volevo dire!
Ok,la cosa è diversa.:)
aaasssdddfffggg
29-12-2009, 19:57
:mbe:
Non è che se le GeForce Fermi escono domani la tua comincia ad andare meno di quanto andava ieri :mbe:
...e poi perchè questa affermazione dell'utente poco sopra? Mette così tanta paura l'arrivo di Fermi? Dai,con tutto quello che si sente in giro ,il nostro amico dovrebbe essere tranquillo.:)
aaasssdddfffggg
29-12-2009, 20:09
Il punto è che se ha una VGA che lo soddisfa (che sia una 5870, una 3650, una GTX285 o una 8800GT) cosa ha da guadagnare se una specifica VGA esce più o meno tardi? E di conseguenza come dovrebbe un ritardo o un anticipo di questa renderlo più o meno tranquillo?
Dovrebbe dircelo lui il perchè di quella affermazione,forse perchè se Fermi dovesse andare bene ,avrebbe dovuto aspettare e prendersi nvidia.Ma dovrebbe dircelo lui....:)
Il punto è che se ha una VGA che lo soddisfa (che sia una 5870, una 3650, una GTX285 o una 8800GT) cosa ha da guadagnare se una specifica VGA esce più o meno tardi? E di conseguenza come dovrebbe un ritardo o un anticipo di questa renderlo più o meno tranquillo?
ci sono utenti, con questo non intendo dire che lui lo sia, che sono contenti se hanno la vga single più potente che c'è sul mercato.
Dovrebbe dircelo lui il perchè di quella affermazione,forse perchè se Fermi dovesse andare bene ,avrebbe dovuto aspettare e prendersi nvidia.Ma dovrebbe dircelo lui....:)
Tu hai sbagliato!:D ...da te non me lo sarei mai aspettato......rientri nella sfera degli spendaccioni! :asd: Non dovevi aspettare.....dovevi andare su 2 HD5970 e godertele!:) .Poi quando esce Nvidia "se vale la pena" la si cambiava!:)
aaasssdddfffggg
29-12-2009, 20:22
Tu hai sbagliato!:D ...da te non me lo sarei mai aspettato......rientri nella sfera degli spendaccioni! :asd: Non dovevi aspettare.....dovevi andare su 2 HD5970 e godertele!:) .Poi quando esce Nvidia "se vale la pena" la si cambiava!:)
Guarda,i soldini sono pronti nel cassetto da un pezzo per un quad o triple (in tal caso) che sia.....ma continuo a contare su nvidia e fino a quando non le tirerà fuori e le toccherò, al fine di valutarne o meno l'acquisto,con mano non intendo cambiare vga.Sono "fermo" nella mia decisione.:)
aaasssdddfffggg
29-12-2009, 20:53
"As we reported yesterday , NVIDIA company notified its partners about the transfer of fermi announcement on March 2010. It is assumed that initially the announcement was planned on November this year, but it was detained by several months due to certain manufacturing defects. Associate assert that during March NVIDIA will present a product on base of 40 nm of GF100 with GDDR- 5 memories, and in the second quarter will appear a certain chip GF104, which will become elder in the family. Possible to assume that GF100 chip will be the analogs Of tesla t20 with 448 stream processors, and GF104 will obtain all 512 stream processors. "
Si deduce quindi che il GF100,primo ad essere lanciato,non sia la top di gamma che invece arriverà solo più avanti e con tutti gli SP attivi.L'incognita quindi è quella di capire ,per farsi un idea,quanto possa andare forte o meno il GF100 al fine di capire dove puo' arrivare la top di gamma GF104 (considerando pure il periodo in cui sarà collocato sul mercato)...
LurenZ87
29-12-2009, 20:59
si ma almeno ne tirassero fuori una, non dico tanto, giusto per capirci qualcosina :sofico:
aaasssdddfffggg
29-12-2009, 21:10
Ovviamente è solo una delle due ipotesi che abbiamo fatto qui (l'altra è che sia un derivato più piccolo, per la fascia immediatamente sotto).
Se così fosse tutti i discorsi sui 448 sulle Tesla che non erano un rimangiarsi le parole perché ci sarebbero stati sulle GeForce daranno spazio ad arrampicamenti speculari su queste pagine ancora più rocamboleschi. Mi piacerebbe succedesse così solo per gustarmi il penoso spettacolo :asd:
Sei perfido :D ...comunque si,sono sempre ipotesi.Vedremo gli sviluppi.;)
yossarian
29-12-2009, 21:47
Ovviamente è solo una delle due ipotesi che abbiamo fatto qui (l'altra è che sia un derivato più piccolo, per la fascia immediatamente sotto).
Se così fosse tutti i discorsi sui 448 sulle Tesla che non erano un rimangiarsi le parole perché ci sarebbero stati sulle GeForce daranno spazio ad arrampicamenti speculari su queste pagine ancora più rocamboleschi. Mi piacerebbe succedesse così solo per gustarmi il penoso spettacolo :asd:
se fosse confermata come ipotesi, si può andare oltre, ipotizzanndo che gf104 sarebbe prodotto in un numero molto esiguo di esemplari: in pratica lo lancerebbero in un secondo tempo mettendo da parte i pochi chip con 512 o 480 alu funzionanti, in attesa di migliorare le rese ed iniziare la produzione di massa :p
se fosse confermata come ipotesi, si può andare oltre, ipotizzanndo che gf104 sarebbe prodotto in un numero molto esiguo di esemplari: in pratica lo lancerebbero in un secondo tempo mettendo da parte i pochi chip con 512 o 480 alu funzionanti, in attesa di migliorare le rese ed iniziare la produzione di massa :p
così lo vediamo per Natale prossimo :p
è molto probabile che lo scenario sia come l'hai delineato tu :)
paolox86
29-12-2009, 22:49
Che 2 paia di balls questi ritardi, non è che abbia fretta di comprarle ma vorrei vederle in azione.... Ma non riescano a tirare fuori qualche chip decente da mandare a qualche rivista specializzata almeno da avere una recensione? Non mi interessa se fosse solo un paper launch ma voglio vedere qualche dato certo in mano!:muro: :D
Simedan1985
29-12-2009, 23:18
Guarda,i soldini sono pronti nel cassetto da un pezzo per un quad o triple (in tal caso) che sia.....ma continuo a contare su nvidia e fino a quando non le tirerà fuori e le toccherò, al fine di valutarne o meno l'acquisto,con mano non intendo cambiare vga.Sono "fermo" nella mia decisione.:)
Quasi stessa situazione....belli pronti ma per un eventuale dual(mi attirano + dello sli),dico la verità erano pronti anche per 5970....ma c'è qualcosa che mi dice di non prenderla:)
questa GPU fà sempre + parte della
Fantascienza !
Star Trek docet!
anzi giulio verne docet!
il resto so chiacchiere.
:mc: :mc:
spero anche io che arrivi qualcosa:muro:
Ma perché, appena esce qualcosa di certo tutto il divertimento sulle speculazioni e le ipotesi va a farsi benedire :D
Dici così solo perchè hai la tua personale raccolta di bookmarks dei post degli utenti :D
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 08:46
Quasi stessa situazione....belli pronti ma per un eventuale dual(mi attirano + dello sli),dico la verità erano pronti anche per 5970....ma c'è qualcosa che mi dice di non prenderla:)
Sai,stavo riflettendo proprio sulla dual : pensa te se con il gf104 (nell'ipotesi in cui non fosse destinato ad una fascia più bassa)tireranno fuori proprio la dual a coprire la fascia più alta di mercato ...
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 08:48
Ma perché, appena esce qualcosa di certo tutto il divertimento sulle speculazioni e le ipotesi va a farsi benedire :D
e perchè dovrebbero andare a farsi benedire?:)
appleroof
30-12-2009, 10:02
e perchè dovrebbero andare a farsi benedire?:)
proprio perchè non si può più speculare ed ipotizzare :D
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 10:08
proprio perchè non si può più speculare ed ipotizzare :D
Ormai NVIDIA ha ripreso il filone tanto amato e usato dalla ID SOFTWARE in questi anni : "uscirà....quando sarà pronto".:)
Ormai NVIDIA ha ripreso il filone tanto amato e usato dalla ID SOFTWARE in questi anni : "uscirà....quando sarà pronto".:)
...gli azionisti e i clienti apprezzeranno...
...ciao Andrea...
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 10:28
...gli azionisti e i clienti apprezzeranno...
...ciao Andrea...
eppure fidati,se andrà bene Fermi ci saranno parecchi acquirenti.....anche provenienti da possessori di vga ATI.:)
appleroof
30-12-2009, 10:41
eppure fidati,se andrà bene Fermi ci saranno parecchi acquirenti.....anche provenienti da possessori di vga ATI.:)
a bè certo, si compra quello che convince di più :)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 10:48
a bè certo, si compra quello che convince di più :)
Si,però intendevo dire per possessori di vga ati hd5000 series.:)
Si,però intendevo dire per possessori di vga ati hd5000 series.:)
Che poi ripasseranno ad ATi non appena usciranno le prossime schede serie 6xxx, è una ruota che gira ;)
sickofitall
30-12-2009, 10:53
Che poi ripasseranno ad ATi non appena usciranno le prossime schede serie 6xxx, è una ruota che gira ;)
Se sono masochisti lo rifaranno sicuramente ;)
papafoxtrot
30-12-2009, 11:16
"As we reported yesterday , NVIDIA company notified its partners about the transfer of fermi announcement on March 2010. It is assumed that initially the announcement was planned on November this year, but it was detained by several months due to certain manufacturing defects. Associate assert that during March NVIDIA will present a product on base of 40 nm of GF100 with GDDR- 5 memories, and in the second quarter will appear a certain chip GF104, which will become elder in the family. Possible to assume that GF100 chip will be the analogs Of tesla t20 with 448 stream processors, and GF104 will obtain all 512 stream processors. "
Si deduce quindi che il GF100,primo ad essere lanciato,non sia la top di gamma che invece arriverà solo più avanti e con tutti gli SP attivi.L'incognita quindi è quella di capire ,per farsi un idea,quanto possa andare forte o meno il GF100 al fine di capire dove puo' arrivare la top di gamma GF104 (considerando pure il periodo in cui sarà collocato sul mercato)...
A questo punto a marzo uscirebbero solo le Tesla, mentre Geforce e Quadro si dovrebbe aspettare il secondo evento, quello nel secondo trimestre... Cioè da fine marzo a fine aprile a fine luglio...
è molto probabile, anche perchè saranno passati 7/8 mesi per chi ha preso le 5870 al lancio.
Quella non include le speculazioni e le ipotesi, ma solo le sparate :D
spesso..... coincidono :D
eccallah
30-12-2009, 11:23
lo penso anche io così, speriamo che facciano dei driver decenti anche per xp, che ati sta facendo disperare con seven
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 11:30
Non necessariamente. Possono uscire delle GeForce con 448SP e poi nel Q2 (molto inoltrato, a questo punto) le versioni con 512SP.
Il tutto se la parte che hai quotato è vera, nel senso che quella è una interpretazione di una news originariamente in inglese pubblicata da digitimes che in inglese non aveva molto senso. C'è almeno un'altra possibile interpretazione e non sappiamo quale sia vera :)
Esatto,news sempre da prnedere con le dovute cautele...non ce nulla di certo.:)
Nvidia responded to this report saying that it announced in a previous conference call that Fermi would ship sometime in the first quarter of 2010, meaning that there hasn't been any real delay in release time frame.
“We are excited about the attention surrounding GF100 as it forms the foundation for the fastest and most feature rich graphics cards ever designed," said Nvidia's Bryan Del Rizzo. "Great things come to those that wait, and the wait will be over in Q1 as we have said previously. The release date has not changed since our initial comments last November."
...per nvidia (http://www.tomshardware.com/news/nvidia-geforce-fermi-delay-gpu,9326.html) nessun ritardo...
...ciao Andrea...
Simedan1985
30-12-2009, 11:33
Non necessariamente. Possono uscire delle GeForce con 448SP e poi nel Q2 (molto inoltrato, a questo punto) le versioni con 512SP.
Il tutto se la parte che hai quotato è vera, nel senso che quella è una interpretazione di una news originariamente in inglese pubblicata da digitimes che in inglese non aveva molto senso. C'è almeno un'altra possibile interpretazione e non sappiamo quale sia vera :)
bah mi pare strano...uno si compra una da 448 quando sa che dopo c'è quella da 512....
Cmq + va avanti + che le schede le vedo lontane...Scusate ma se un ipotetico paper lunch a meta marzo ci sarà .
Quando le vedremo in volumi queste schede sugli scaffali? a fine aprile??
Senza considerare cosa farà Ati....x questo ripeto che dopo tutti questi mesi anche un 30% su rv 870 a mio avviso è un flop
x questo ripeto che dopo tutti questi mesi anche un 30% su rv 870 a mio avviso è un flop
allora se la pensi così non stare ad aspettare nvidia e se vuoi cambiare scheda prenditi una 5970 ;).
eccallah
30-12-2009, 11:36
bah mi pare strano...uno si compra una da 448 quando sa che dopo c'è quella da 512....
Cmq + va avanti + che le schede le vedo lontane...Scusate ma se un ipotetico paper lunch a meta marzo ci sarà .
Senza considerare cosa farà Ati....x questo ripeto che dopo tutti questi mesi anche un 30% su rv 870 a mio avviso è un flop
ati sta facendo disperare, sicuramente con la nvidia non avremo questi problemi, ecco perche ci sta mettendo tutto questo tempo, non vuole ripetere la figura barbina di ati con le sue nuove schede
Simedan1985
30-12-2009, 11:39
allora se la pensi così non stare ad aspettare nvidia e se vuoi cambiare scheda prenditi una 5970 ;).
Appena mandato email a proxxx per chiedere se c'è l'hanno in evasione immediata....risposta ricevuta automatica che riaprono il 4 ..l'8 parto per selva di val gardena;) ...sperando che quando torno il 16 si trovino a sufficienza e magari anche a qualcosina di meno
Cmq dopo 3 4870x2...lo strippo:D di prendere Ati c'è l'ho sempre(causa principale per cui nn è ancora nel case)...ma n mi frega alien e Bad company 2 me li voglio gioca in dx11
cut
ma n mi frega alien e Bad company 2 me li voglio gioca in dx11
speriamo che l'implementazione delle dx11 in questi 2 giochi non sia deludente come quella che ho visto in dirt 2 e stalker :asd:
che x quanto riguarda questi 2 giochi mi aspettavo di più :stordita:
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 11:45
Siderman pensa invece se,nell'ipotesi che il gf100 appaia con "soli" 448sp e si riveli già andare molto forte.....in fondo nvidia continua a sbandierare che Fermi sarà molto veloce.Una volta sul mercato quella, si puo' poi valutarte meglio quanto possa andare forte Fermi con tuti gli SP attivi.E' tutto da vedere comunque,non ci sono notizie certe di un fermi a 448 sp all'esordio.
x quanto mi riguarda se fermi andrà il 25-30% di media in + della 5870 in full hd + filtri allora la prenderò.
d'altronde uno stacco del genere non è poco ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091230124934_benchmark.jpg
sarebbe la differenza che c'è tra una 5870 vs gtx285 adesso !
e la 5870 in giochi pesanti come crysis si manga la nvidia come prestazioni.
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 11:50
speriamo che l'implementazione delle dx11 in questi 2 giochi non sia deludente come quella che ho visto in dirt 2 e stalker :asd:
che x quanto riguarda questi 2 giochi mi aspettavo di più :stordita:
Stalker continua ad usare ancora l'X-RAY ENGINE prossimo alla pensione ormai,con qualche aggiunta qua e la delle nuove API.Ma è sempre un motore obsoleto ormai e non nativo directx11.In nessun modo.Di giochi nativi directx11 non ce nulla adesso e questo in fondo fa piacere a nvidia visto il suo ritardo rispetto alla rivale.
Simedan1985
30-12-2009, 11:50
Siderman pensa invece se,nell'ipotesi che il gf100 appaia con "soli" 448sp e si riveli già andare molto forte.....in fondo nvidia continua a sbandierare che Fermi sarà molto veloce.Una volta sul mercato quella, si puo' poi valutarte meglio quanto possa andare forte Fermi con tuti gli SP attivi.E' tutto da vedere comunque,non ci sono notizie certe di un fermi a 448 sp all'esordio.
per questo dico che dopo quasi +di 6 mesi di ritardo ,anche u eventuale 30% io nn lo considererei un successone...anche perche ripeto nn sappiamo Ati che fara a maggio.
per questo dico che dopo quasi +di 6 mesi di ritardo ,anche u eventuale 30% io nn lo considererei un successone...anche perche ripeto nn sappiamo Ati che fara a maggio.
io non concordo, secondo me il 30% + sarebbe un bel risultato ;)
Simedan1985
30-12-2009, 11:53
Stalker continua ad usare ancora l'X-RAY ENGINE prossimo alla pensione ormai,con qualche aggiunta qua e la delle nuove API.Ma è sempre un motore obsoleto ormai e non nativo directx11.In nessun modo.Di giochi nativi directx11 non ce nulla adesso e questo in fondo fa piacere a nvidia visto il suo ritardo rispetto alla rivale.
Cioè ragazzi stalker fa vomitare:p .....una domanda ! sapete se battlefield è affiliato ad Ati o Nvidia??
Dany16vTurbo
30-12-2009, 11:53
Dipende anche dal prezzo, per me è fondamentale il rapporto prestazioni/prezzo :)
Simedan1985
30-12-2009, 11:55
Allora tanto vale prendersi la rosse adesso...io dico che siamo oltre il 30%...ripeto bisogna vedere sempre a aprile dove sarà ati,nn penso che stiano ad aspettare
fdadakjli
30-12-2009, 11:55
quoto...un 30% in più della 5870 sarebbe un risultato più che buono... :)
ovviamente resta il fatto che ati non starà a guardare e probabilmente farà uscire qualcosa di nuovo che "limerà" quel distacco...
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 11:56
Allora tanto vale prendersi la rosse adesso...io dico che siamo oltre il 30%...ripeto bisogna vedere sempre a aprile dove sarà ati,nn penso che stiano ad aspettare
Credo che nvidia tenga presente questo aspetto all'uscita di Fermi...
quoto...:)
:);)
ovviamente resta il fatto che ati non starà a guardare e probabilmente farà uscire qualcosa di nuovo...
forse la 5890 che andrà un 10% in + della 5870...oppure :boh:
edit:
il 10% in + se la 5890 dovesse essere una 5870 con frequenze aumentate e basta!
Simedan1985
30-12-2009, 12:02
:);)
forse la 5890 che andrà un 10% in + della 5870...oppure :boh:
Inoltre come già ricoprdato da qualcuno di voi,un altro fattore importantissimo sarà il prezzo ..Ad aprile le rese di rv870 saranno molto migliorate già adesso i margini di guadagno sono alti ...bè in definitiva voglio dire che ati per il fattore prezzo ha il coltello dalla parte del manico..nn mi meraviglierei di trovare una 5870 sotto le 200ed una 5850 sotto le 150 calcolando che andranno a rimpiazzare la vecchia serie ..adesso lo sappiamo tutti che i prezzi sono iperpompati
Athlon X4
30-12-2009, 12:12
per me va bene anche un 5% in più ma ben delineato a meno di 400€ e nvidia ritorna a galoppare. :O
100€ in più ma senza tutti quei problemi per me è ottimo.
Simedan1985
30-12-2009, 12:15
Cmq anche io credo che gts 250 nn sia l'ultimo nome di g80:asd:
Dipende anche dal prezzo, per me è fondamentale il rapporto prestazioni/prezzo :)
guardando la scheda che hai in firma non si direbbe :sofico:
Athlon 64 3000+
30-12-2009, 12:27
Io non vorrei che vada a finire che Fermi arrivi sul mercato quando ormai AMD sta per tirare fuori Nothern Island Alias HD 6xxx series.
Spero che AMD presenti una nuova architettura con queste schede perchè vedere un eventuale RV970 a 3200 SP con la stessa architettura di Cypress stonerebbe un po'
Mercuri0
30-12-2009, 12:30
...per nvidia (http://www.tomshardware.com/news/nvidia-geforce-fermi-delay-gpu,9326.html) nessun ritardo...
Nel senso che Marzo è ancora nel Q1, e nVidia aveva detto che sarebbe uscito nel Q1. Quindi "nessun ritardo" rispetto a quello che si era detto.
yossarian
30-12-2009, 12:33
Nel senso che Marzo è ancora nel Q1, e nVidia aveva detto che sarebbe uscito nel Q1. Quindi "nessun ritardo" rispetto a quello che si era detto.
cioè non sono in ritardo sul ritardo
http://www.digitimes.com/news/a20091109PD208.html
:D
Iantikas
30-12-2009, 12:38
cmq il 30% in di una HD5870 non sarebbe mica da buttar via, anzi...
...secondo i performancerating più aggiornati di computerbase http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/18/ ...con un + 30% a 1920x1200 sia con 4x che 8xAA si posizionerebbe a metà strada tra una GTX295 e una HD5970...
...sarebbe un miglioramento di oltre il 60% rispetto ad una GTX285, e questo miglioramento è lo stesso che porta una HD5870 rispetto ad una HD4870...
...per me date le specifiche si può aspirare anche ad un qualcosa in più...cioè se riesce a far uscire la versione con tutte le unità funzionanti e con le freq alte (650 core e 1700 shader) stimate inizialmente, ottenere un incremento tra il 70/80% rispetto ad una GTX285 non sarebbe così poco probabile...
...questo incremento la porterebbe in competizione con la hd5970 che in fin dei conti secondo computerbase va intorno al 45% meglio di una hd5870 (giusto un filino peggio)...dato che la hd5970 nei confronti di cypress è + quello che la hd5850 era nei confronti di rv770 e che la gtx285 se la batte con la hd5850 andando giusto un pochetto peggio, imho è realistico sperare che GT380 riesca quasi a raggiungere una hd5970 andando giusto leggermento peggio in media...
...questo almeno se riescono ad avitare tutti i problemi di cui si parla ultimamente...io cmq continuo a sperare che fili tutto liscio perchè per marzo poter acquistare una GT380 come spero che sia non sarebbe male :sofico: ...
...ciao
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 12:41
...secondo i performancerating più aggiornati di computerbase http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/18/ ...con un + 30% a 1920x1200 sia con 4x che 8xAA si posizionerebbe a metà strada tra una GTX295 e una HD5970...
...sarebbe un miglioramento di oltre il 60% rispetto ad una GTX285, e questo miglioramento è lo stesso che porta una HD5870 rispetto ad una HD4870...
...per me date le specifiche si può aspirare anche ad un qualcosa in più...cioè se riesce a far uscire la versione con tutte le unità funzionanti e con le freq alte (650 core e 1700 shader) stimate inizialmente, ottenere un incremento tra il 70/80% rispetto ad una GTX285 non sarebbe così poco probabile...
...questo incremento la porterebbe in competizione con la hd5970 che in fin dei conti secondo computerbase va intorno al 45% meglio di una hd5870 (giusto un filino peggio)...dato che la hd5970 nei confronti di cypress è + quello che la hd5850 era nei confronti di rv770 e che la gtx285 se la batte con la hd5850 andando giusto un pochetto peggio, imho è realistico sperare che GT380 riesca quasi a raggiungere una hd5970 andando giusto leggermento peggio in media...
...questo almeno se riescono ad avitare tutti i problemi di cui si parla ultimamente...io cmq continuo a sperare che fili tutto liscio perchè per marzo poter acquistare una GT380 come spero che sia non sarebbe male :sofico: ...
...ciao
se g380 si avvicnasse di molto alla 5970 sarebbe davvero un missile Fermi...però ti confido che comincio a rivedere i miei piani di soddisfazione inerenti le perfomance di Fermi (in rialzo ovvio).:D
eccallah
30-12-2009, 12:52
secondo me andranno molto di più di quelle ciofeche di ati
Simedan1985
30-12-2009, 13:00
una cosa che mi ha anche frenato a prendere la 5970 è il fatto che se questa nvidia si avvicini molto alla prestazioni della dual rossa e abbia un prezzo competitivo sicuramente le quotazioni di 5970 cadono a picco:fagiano: robba da perderci 250 euro
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 13:03
una cosa che mi ha anche frenato a prendere la 5970 è il fatto che se questa nvidia si avvicini molto alla prestazioni della dual rossa e abbia un prezzo competitivo sicuramente le quotazioni di 5970 cadono a picco:fagiano: robba da perderci 250 euro
Se Fermi dovesse andare forte come continua a dire nvidia nei siti di mezzo mondo stai pur certo che i prezzi di tutte le ati HD5000 subiranno un crollo pauroso.
Andrea deluxe
30-12-2009, 13:25
http://www.semiaccurate.com/2009/12/29/nvidia-gts360m-renamed-gt240/
versante mobile= fail
Un 30% medio sulla HD5870 sarebbe un enorme successo, come detto da Iantikas un balzo del genere sarebbe poco più del 60% sulla GTX285, precedente top di gamma Nvidia a singola GPU, e un circa 20% sulla GTX295, mica male anzi! Certo per dare un balzo così significativo si devono avere tutti gli SP funzionanti e frequenze belle toste ;)
...ciao
Lo speriamo tutti perchè TUTTI ci guadagniamo ;)
Cmq nn dobbiamo dimenticare che i singoli SP di Fermi sono diversi da quelli di GT200 e G80, quindi fare calcoli prendendo come riferimento il comportamento delle "vecchie" architettura può essere secondo me fuorviante.
versante mobile= fail
NVIDIA'S RENAMING SCAM has another name to add to the list. The G215 is now called the GTS360M. Consumers aren't warned that they are getting old tech with a new name, but Nvidia will proudly tell you that it is 120 more of something than the GT240 that was in desktop form, and the S and M are added bonuses.
:cry: :cry: :cry:
se g380 si avvicnasse di molto alla 5970 sarebbe davvero un missile Fermi...però ti confido che comincio a rivedere i miei piani di soddisfazione inerenti le perfomance di Fermi (in rialzo ovvio).:D
Se Fermi dovesse andare forte come continua a dire nvidia nei siti di mezzo mondo stai pur certo che i prezzi di tutte le ati HD5000 subiranno un crollo pauroso.
io Capisco che questo sia un tread filonvidia, ma non vi sembra di esagerare un po!!!
si leggono cose tipo, quelle ciofeche di ati ecc.. e poi c'e gente che critica che manda la mail a pro*** per chiedere se le hanno disponibili! :eek:
insomma saranno anche delle ciofeche come qualcuno le definisce, ma al momento mi sembra che stiano vendendo solo loro, e quello che molti non vedono è che:
se nvidia arriva sugli scaffali ad aprile, da dicembre ad aprile ati avrà fatto il pieno di moneta (anche perchè senza rivali al momento vende a prezzi esorbitanti!!!!), dopo se dovesse essere che nvidia le stracci del 30% come alcuni ipotizzano ati dovrà abbassare i prezzi e a quel punto venderà ancora di più nei confronti di nvidia!
i prodotti nvidia nuovi arriveranno sul mercato con un prezzo alto e quello che succederà è che tutte le persone come noi, ovvero gli appassionati di hardware e i gamers sfegatati (che se tutto va bene rappresentano il 10% del mercato) prenderanno le nvidia e venderanno le ati (che avevano gia comprato)
tradotto da dicembre ad aprile il mercato sarà favorevole ad ati, da aprile ad agosto ati avrà i prezzi piu bassi e quindi continuerà a vendere, entro settembre al massimo ati presenterà le nuove vga e nvidia sarà punto e a capo....
morale della favola questi ritardi costano carissimi!!!
Andrea deluxe
30-12-2009, 13:40
Ormai siamo ben oltre la soglia del ridicolo con il rebranding delle GPU mobile, più o meno lo stesso livello raggiunto con i chipset, mentre in ambito desktop siamo decisamente a buon punto, quasi al capolinea.
porca eva ma possibile che non riescono a fare un cesso di scheda media basata su fermi?
a gennaio ati presenta pure sk da 50€ dx11........
inolte sul versante mobile avra' entro febbraio la line-up completa......
versante mobile= fail
una sola parola ridicoli......
porca eva ma possibile che non riescono a fare un cesso di scheda media basata su fermi?
le farà le farà, ma ci vorrà tempo.
quindi x adesso te le puoi scordare ;)
halduemilauno
30-12-2009, 13:42
accidenti riesci a scriverle insieme.
:boh:
Come si possa fare una scheda media ma soprattutto destinata ai portatili partendo da un bisonte di GPU è un mistero, sempre peggio... epic fail su tutta la linea!!!
Ragazzi però dire certe cose dopo tutte le news che abbiamo avuto questi giorni su Fermi e su tutti quei problemi di resa mi sembra stiate fantasticando un pò troppo sul fatto che una 380 possa quasi eguagliare una 5970... dopo tutto ciò che si è letto è già troppo se GF100 andrà quasi come una 5870, figuriamoci stare dietro a una 5970 :D :asd: :asd:
Andrea deluxe
30-12-2009, 13:46
in che senso? :confused:
io Capisco che questo sia un tread filonvidia, ma non vi sembra di esagerare un po!!!
si leggono cose tipo, quelle ciofeche di ati ecc.. e poi c'e gente che critica che manda la mail a pro*** per chiedere se le hanno disponibili! :eek:
insomma saranno anche delle ciofeche come qualcuno le definisce, ma al momento mi sembra che stiano vendendo solo loro, e quello che molti non vedono è che:
se nvidia arriva sugli scaffali ad aprile, da dicembre ad aprile ati avrà fatto il pieno di moneta (anche perchè senza rivali al momento vende a prezzi esorbitanti!!!!), dopo se dovesse essere che nvidia le stracci del 30% come alcuni ipotizzano ati dovrà abbassare i prezzi e a quel punto venderà ancora di più nei confronti di nvidia!
i prodotti nvidia nuovi arriveranno sul mercato con un prezzo alto e quello che succederà è che tutte le persone come noi, ovvero gli appassionati di hardware e i gamers sfegatati (che se tutto va bene rappresentano il 10% del mercato) prenderanno le nvidia e venderanno le ati (che avevano gia comprato)
tradotto da dicembre ad aprile il mercato sarà favorevole ad ati, da aprile ad agosto ati avrà i prezzi piu bassi e quindi continuerà a vendere, entro settembre al massimo ati presenterà le nuove vga e nvidia sarà punto e a capo....
morale della favola questi ritardi costano carissimi!!!
Quoto assolutamente, Nvidia è indietro, però se Fermi sarà veramente un grosso passa avanti (magari nn solo come prestazioni ma anche come IQ) potrebbe col tempo colmare il divario, del resto ATI con R600 nell'immediato nn ha fatto grossi passi avanti, ma ha costruito un progetto che visto dopo più di due anni rende parecchio ;)
Cmq l'utente che definisce ciofeche le VGA ATI nn sa nemmeno di cosa sta parlando (basta vedere i suoi ultimi 5 o 6 messaggi per morire dal ridere XD), per fortuna qui la guerra nn si è ancora scatenata :asd:
Che secondo lui una scheda da 50€ non può andare in DX11. E' per questo che le integrate nVidia sono tutte DX3.0, tanto i giochi successivi non sono in grado di spingerli... :rolleyes:
A be allora tanto vale usare la CPU per la grafica :asd:
Da gennaio voglio vedere le vendite di ATI con tutta la linea mobile DX11 :asd: (però nn servono)
be in dx11 farà cacare sicuramente :D ;)
http://homepage.mac.com/aurich/ars/locks/feed_trolls.gif
Non è un utente, è un clone.
Ma va nn c'ero arrivato :asd: (almeno fa ridere)
Andrea deluxe
30-12-2009, 13:50
http://homepage.mac.com/aurich/ars/locks/feed_trolls.gif
Non è un utente, è un clone.
Chi? :confused:
be in dx11 farà cacare sicuramente :D ;)
si ma almeno è un prodotto nuovo e non solo spacciato per nuovo solo per venderlo....... :rolleyes:
Come si possa fare una scheda media ma soprattutto destinata ai portatili partendo da un bisonte di GPU è un mistero, sempre peggio... epic fail su tutta la linea!!!
basta prendere un pezzetto di fermi e farci un chip nuovo più piccolo.
hanno fatto così x farci la fascia bassa (9400-8500-8600-gt230)di g80 e g92 ecc
quindi sono abbastanza sicuro che dopo usciranno in tutte le fasce le gpu basate su fermi
basta prendere un pezzetto di fermi e farci un chip nuovo più piccolo.
hanno fatto così x farci la fascia bassa (9400-8500-8600-gt230)di g80 e g92 ecc
A dire il vero l'hanno fatto con g80, tutto il resto (o quasi) sono rebranding
halduemilauno
30-12-2009, 13:53
in che senso? :confused:
che una scheda da 50€ può pure essere dx13 tanto che ci fai sempre modesta/inadatta è e rimane.
Andrea deluxe
30-12-2009, 13:55
che una scheda da 50€ può pure essere dx13 tanto che ci fai sempre modesta/inadatta è e rimane.
pero' ci sono persone che vogliono gli effetti pur di giocare a 15-20fps a 1280*1024.......
yossarian
30-12-2009, 13:55
Evidentemente no, le GF 315 facevano venire il sospetto, con questa GF 360 diventa certezza, che Fermi è solo high-end e lo sarà per molto tempo.
Forse chi diceva che fare una GPU pensata per il GPU Computing non fosse una buona idea per chi il core business l'ha nelle VGA non era così stralunato...
A cosa serve la DP nel mercato low-end e mainstream?
la DP stavolta non c'entra niente
sempre meglio di una modesta/inadatta dx10. Non trovi?
Se è così semplice dov'è la fascia bassa di G200?
c'è già da un bel pezzo..è quella basata sul g80 :asd:
e g200 x me è un g80 pompato e stop.
halduemilauno
30-12-2009, 13:57
A dire il vero l'hanno fatto con g80, tutto il resto (o quasi) sono rebranding
ma dato che il g80/g92 erano ancora talmente competitivi che bastavano ancora quelli. è se non hai prodotti competitivi vedi ati che devi fare tutta la gamma e tutta d'accapo.
yossarian
30-12-2009, 13:57
c'è già da un bel pezzo..è quella basata sul g80 :asd:
e g200 x me è un g80 pompato e stop.
peccato che siano due chip differenti
Se questa fosse la logica di mercato ci sarebbero ancora proci degli anni 90" in vendita. Tanto per chi usa gestionali o word che se ne fa di qualcosa di meglio?
La vera logica di mercato è l'innovazione e Nvidia con i suoi rebrand l'ha uccisa ;)
halduemilauno
30-12-2009, 13:59
la DP stavolta non c'entra niente
sempre meglio di una modesta/inadatta dx10. Non trovi?
per far andare seven basta una dx10.1 e quello ha fatto nvidia ha preso la g210 evidentemente ati non aveva nemmeno una come quella.
yossarian
30-12-2009, 14:00
ma dato che il g80/g92 erano ancora talmente competitivi che bastavano ancora quelli. è se non hai prodotti competitivi vedi ati che devi fare tutta la gamma e tutta d'accapo.
infatti gli scarti di gt200 se li sta sbattendo tutti sul muso
:sofico:
23 Settembre
a ottobre e novembre le vga ati erano praticamente introvabili e per quanto vendevano erano sempre in quantità limitata!!!!
halduemilauno
30-12-2009, 14:01
Se questa fosse la logica di mercato ci sarebbero ancora proci degli anni 90" in vendita. Tanto per chi usa gestionali o word che se ne fa di qualcosa di meglio?
La vera logica di mercato è l'innovazione e Nvidia con i suoi rebrand l'ha uccisa ;)
e no c'è il cambio di windows che lo impone. se no certo è chiaro per fare un documento che mi serve la dx11? e poi approposito di logica di mercato se io ho un prodotto concorrenziale perchè dovrei cambiarlo?
yossarian
30-12-2009, 14:01
per far andare seven basta una dx10.1 e quello ha fatto nvidia ha preso la g210 evidentemente ati non aveva nemmeno una come quella.
ati ha di meglio e non ti costringe a fare :mc: :D
Ottima scusa per inc***** l'utenza, oltre quello che dice Yoss
;)
fdadakjli
30-12-2009, 14:03
già... :asd: :)
peccato che siano due chip differenti
ma sarà...ma imho fare una fascia bassa basata sul g200 è inutile xchè non porterebbe miglioramenti reali rispetto alla fascia bassa basata sul g80.
e cmq tranne il miglioramento in doppia precisione del g200 rispetto al g80 (xchè ha le alu apposite) non vedo miglioramenti nell'architettura.
la gtx280 260 ecc, sono come la 8800gtx con però + bus, ram e shader.
l'architettura è sempre quella li insomma.
halduemilauno
30-12-2009, 14:03
infatti gli scarti di gt200 se li sta sbattendo tutti sul muso
:sofico:
forse ma intanto i trimestri di nvidia sono positivi mentre quelli di amd sono in rosso da 13 trimestri consecutivi.
halduemilauno
30-12-2009, 14:04
;)
al posto di nvidia lo farebbe anche ati anzi lo farebbero tutti anzi lo faresti pure te. ma no forse te no.
sickofitall
30-12-2009, 14:06
al posto di nvidia lo farebbe anche ati anzi lo farebbero tutti anzi lo faresti pure te. ma no forse te no.
:asd:
yossarian
30-12-2009, 14:06
forse ma intanto i trimestri di nvidia sono positivi mentre quelli di amd sono in rosso da 13 trimestri consecutivi.
guardiamo a quelli di ATi divisione chip grafici e non a quelli AMD (che comprendono anche le cpu e non solo). Così non hai più argomenti :D
yossarian
30-12-2009, 14:09
ma sarà...ma imho fare una fascia bassa basata sul g200 è inutile xchè non porterebbe miglioramenti reali rispetto alla fascia bassa basata sul g80.
e cmq tranne il miglioramento in doppia precisione del g200 rispetto al g80 (xchè ha le alu apposite) non vedo miglioramenti nell'architettura.
la gtx280 260 ecc, sono come la 8800gtx con però + bus, ram e shader.
l'architettura è sempre quella li insomma.
ma anche no: cambia l'organizzazione dei cluster e, di conseguenza, il rapporto alu/tmu. A livello di gpgpu cambia anche lo standard direct compute di riferimento. Il resto l'hai già detto tu e se l'introduzione della DP (fondamentale per il gpgpu) e un bus più ampio per te non sono nulla....:p
halduemilauno
30-12-2009, 14:09
guardiamo a quelli di ATi divisione chip grafici e non a quelli AMD (che comprendono anche le cpu e non solo). Così non hai più argomenti :D
e allora guardiamo il mercato schede video (dedicate/per desktop) chi ne vende di + per il momento stiamo 63 nvidia vs 34 ati.
ecco cosi non hai + argomenti e si torna it.
si ma mi sa che il 13 è il num fortunato perchè io ho come l'impressione che che questo trimestre(scusate il gioco di parole), ati sarà verde, mentre nviddia sarà in rosso.....
P.S: dove lo hai letto che ati è in perdita da 13 trimestri? io sinceramente pensavo che nvidia dalla sua avesse i numeri delle vendite, ma sapevo anche che come profitti non era questo gran positivo dato che col g200 ultimamente abbassando i prezzi era anche andata sotto!!!!
sickofitall
30-12-2009, 14:12
quando mai è restato it per più di 5 post :asd:
rinominiamo questo topic in "chi ce l'ha più lungo parli" :D
e no c'è il cambio di windows che lo impone. se no certo è chiaro per fare un documento che mi serve la dx11? e poi approposito di logica di mercato se io ho un prodotto concorrenziale perchè dovrei cambiarlo?
Ti dimentichi che Nvidia era concorrenziale ma dalla serie HD4xx0 nn lo è più stata se nn nella fascia Super-High (per concorrenziale intendo miglior rapporto prezzo/prestazioni).
Negli anni nn sei proprio cambiato, sei sempre il solito Hal
Quoto, AMD comprende varie divisioni Nvidia ha solo GPU quindi perchè dovrei confrontare un'azienda che racchiude svariate tipologie di prodotti con una che ha solo GPU (è come quella del "confrontiamo solo le GPU desktop vendute", perchè mai se si parla di vendite di GPU e/o quote di mercato bho)
ma anche no: cambia l'organizzazione dei cluster e, di conseguenza, il rapporto alu/tmu. A livello di gpgpu cambia anche lo standard direct compute di riferimento. Il resto l'hai già detto tu e se l'introduzione della DP (fondamentale per il gpgpu) e un bus più ampio per te non sono nulla....:p
non è che x me non sono nulla...anzi... + shader, bus rops ecc ci hanno tirato fuori belle schede x la gen successiva al g80/92, x la fascia medio alta ed alta :D
quello che voglio dire è che secondo me a parità di grandezza di chip , su una scheda di fascia bassa basata su g200 non ci sarebbero reali miglioramenti ne nei consumi e ne nelle prestazioni rispetto a quelle basate sul g80 @ 55nm.
imho!
halduemilauno
30-12-2009, 14:19
Ti dimentichi che Nvidia era concorrenziale ma dalla serie HD4xx0 nn lo è più stata se nn nella fascia Super-High (per concorrenziale intendo miglior rapporto prezzo/prestazioni).
Negli anni nn sei proprio cambiato, sei sempre il solito Hal
Quoto, AMD comprende varie divisioni Nvidia ha solo GPU quindi perchè dovrei confrontare un'azienda che racchiude svariate tipologie di prodotti con una che ha solo GPU (è come quella del "confrontiamo solo le GPU desktop vendute", perchè mai se si parla di vendite di GPU e/o quote di mercato bho)
ma quale concorrenziale è uscita dal naufragio serie 2 e serie 3 concorrenziale è una parola grossa. direi recupero.
grazie.
beh mettetevi d'accordo si deve fare il confronto con tutta amd e quindi 13 trimestri consecutivi in rosso o solo con ati quindi 34 vs 63 a favore di nvidia.
torniamo it.
grazie.
yossarian
30-12-2009, 14:22
e allora guardiamo il mercato schede video (dedicate/per desktop) chi ne vende di + per il momento stiamo 63 nvidia vs 34 ati.
questi sono i risultati che contano ai fini economici
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=140590
http://www.techspot.com/news/35607-amd-intel-gain-gpu-market-share-in-q2-2009.html
questo rigurda il segmento mobile dove, con questa politica, nVidia è destinata a ridimensionarsi sempre di più
http://www.slashgear.com/amd-snags-discrete-notebook-gpu-market-lead-from-nvidia-1852662/
i tuoi dati sul segmento desktop sono vecchi e risalgono al Q1 2009.
Torniamo pure IT, possibilmente senza falsi bench, falsi scoop, falsi rumor, ecc
:ciapet:
Mercuri0
30-12-2009, 14:23
quello che voglio dire è che secondo me a parità di grandezza di chip , su una scheda di fascia bassa basata su g200 non ci sarebbero miglioramenti ne nei consumi e ne nelle prestazioni rispetto a quelle basate sul g80 @ 55nm.
Dev'essere certamente così, del resto altrimenti l'avrebbero fatta.
Il problema è che bisogna vedere se per le schede future la musica cambia, o anche con Fermi si riproporrà la difficoltà. Il fatto che la serie 3xx di nVidia stia già uscendo dà tristi indizi.
Imo i risultati di Fermi e derivati potrebbero avere conseguenza sull'intera strategia "chip padellone" di nVidia.
x esempio yos, quali miglioramenti credi che ci sarebbero come, grandezza chip/prestazioni/consumi, nel fare una G200 a 128shader 55nm, rispetto ad una g92 a 128shader 55nm?
io sinceramente penso 0 o quasi 0 :boh: e così anche x le fasce + basse..
xchè non è una tecnologia così tanto + efficente rispetto a quella che c'era prima...imho!
halduemilauno
30-12-2009, 14:28
questi sono i risultati che contano ai fini economici
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=140590
http://www.techspot.com/news/35607-amd-intel-gain-gpu-market-share-in-q2-2009.html
questo rigurda il segmento mobile dove, con questa politica, nVidia è destinata a ridimensionarsi sempre di più
http://www.slashgear.com/amd-snags-discrete-notebook-gpu-market-lead-from-nvidia-1852662/
i tuoi dati sul segmento desktop sono vecchi e risalgono al Q1 2009.
Torniamo pure IT, possibilmente senza falsi bench, falsi scoop, falsi rumor, ecc
:ciapet:
io parlavo e parlo di schede dedicate per desktop quindi niente mobile. e cmq ho visto dati + recenti e si sta come dicevo io ed è anche risaputo. sul resto sono d'accordo infatti spesso se non sempre dico "sempre in attesa di tutti i riscontri del caso"
io parlavo e parlo di schede dedicate per desktop quindi niente mobile. e cmq ho visto dati + recenti e si sta come dicevo io ed è anche risaputo. sul resto sono d'accordo infatti spesso se non sempre dico "sempre in attesa di tutti i riscontri del caso"
yoss ha parlato di dati che servono a fini economici, non dati presi dalla nicchia del mercato, le vendite delle gpu discrete è davvero ridotta sul totale delle schede video ;)
yossarian
30-12-2009, 14:30
x esempio yos, quali miglioramenti credi che ci sarebbero come, grandezza chip/prestazioni/consumi, nel fare una G200 a 128shader 55nm, rispetto ad una g92 a 128shader 55nm?
io sinceramente penso 0 o quasi 0 :boh: e così anche x le fasce + basse..
xchè non è una tecnologia così tanto + efficente rispetto a quella che c'era prima...imho!
non si può fare un gt200 con 128 shader (120 o 144) :D
comunque il passaggio da un rapporto di 2:1 ad uno di 3:1 tra alu e tmu rende gt200 più veloce nei titoli shader intensive mentre, a ipotetica (quanto impossibile) parità di alu, sarebbe più lento in quelli texture intensive (avrebbe meno tmu) a pairtà di frequenze.
Per la cronaca, in fermi questo rapporto passa a 4:1 pareggiando, di fatto, i conti con ATi (che ha questo rapporto dalla serie 2xx0)
vabbe basta rinominare g92 e la fascia media è fatta.... facile no? :doh:
è già tanto se nvidia riesce a far uscire una scheda video nuova da 3 anni a questa parte........
Athlon 64 3000+
30-12-2009, 14:35
;)
Non posso che quotare.
Certi comportamenti come sta facendo Nvidia in questi tempi non sono ne da assecondare ne da giustificare.
ah ragazzi ho appena visto su uno shop il 3d vision kit... quello con gli occhialini..... 130 euri!!!! che pacco io pensavo che gli occhialini costassero sui 50-60 euro max!!!!
in pratica se fermi nascerà non come una super vga ma come una buona vga(in inea con la concorrenza) dove con sti occhialini cambierà il modo di giocare in modo radicale (e quindi chi prenderà nvidia la prenderà per il 3dvision) ci vorranno:
-400 euro almeno per la vga media ( fascia 5870)
-130 per gli occhialini
-e ancora i soldi per un nuovo monitor che deve essere "3dvision ready"....e penso che minimo ne partano altri 200!!!
in pratica + di 700 euro!!!!!
il prezzo di una 5850 e un 32" fullhd..... bello giocare su 32":D
io spero che veramente nvidia non se ne esca coe la vga del 3d vision.....sarebbe un flop enorme.... e quando parlano di 3 generazioni di salto a me vengono i brividi....
già, sono a gruppi di 24.
Dev'essere certamente così, del resto altrimenti l'avrebbero fatta.
Il problema è che bisogna vedere se per le schede future la musica cambia, o anche con Fermi si riproporrà la difficoltà. Il fatto che la serie 3xx di nVidia stia già uscendo dà tristi indizi.
Imo i risultati di Fermi e derivati potrebbero avere conseguenza sull'intera strategia "chip padellone" di nVidia.
vedremo ma x me doooopo ci saranno anche le schede di fascia bassa basate su fermi.
la musica cambierà imho xchè fare una fascia bassa basata su fermi porterà dei miglioramenti (dx11 tanto x dirne una). cosa che invece era proprio inutile fare da g80 a g200 ;)
Cmq nn dobbiamo dimenticare che i singoli SP di Fermi sono diversi da quelli di GT200 e G80, quindi fare calcoli prendendo come riferimento il comportamento delle "vecchie" architettura può essere secondo me fuorviante.
E senza dimenticare che in ambito gaming non sono solo gli SP a far le prestazioni.:)
P.S. auguri a tutti.
quando mai è restato it per più di 5 post :asd:
rinominiamo questo topic in "chi ce l'ha più lungo parli" :D
Parlo io! Che ho la fava PCIexpress 25.0. Non criticare gli OT di yoss, che il thread perde ricchezza. Tutti qui fanno un pò di OT, ma nessuno come yossarian.
halduemilauno
30-12-2009, 14:48
già, sono a gruppi di 24.
vedremo ma x me doooopo ci saranno le schede di fascia bassa basate su fermi.
la musica cambierà imho xchè fare una fascia bassa basata su fermi porterà dei miglioramenti (dx11 tanto x dirne una). cosa che invece era proprio inutile fare da g80 a g200 ;)
adesso per forza dovrà tirar fuori chip per le fascie inferiori i chip g92 non potranno + esser proponibili e poi senza contare il cambio api delle dx11 che in fascia entry level te ne puoi fregare vedi g310 ma per tutto quello che ora è dalla gts250 in su deve cambiare tutto.
;)
ripeto e ribadisco, prima Nvidia deve risolvere i problemi con Fermi gt380 o come si chiamerà produrlo e commercializzarlo poi penserà alla fascia media e bassa, secondo me giugno-settembre potrebbe essere il periodo giusto per la commercializzazione.... fare ipotesi su come sarà adesso secondo me è inutile, vediamo la gt380 e poi dopo sarà chiaro anche lo scenario con le altre vga di fascia inferiore :)
Probabile. Di che anno?
scherzi vero? spero 2010, non son cosi scettico sulle potenzialità di nvidia, non mi piace la sua politica di fregare gli utenti e di sparlare, poi se fa buoni prodotti sono il primo a dirlo e a consigliarli ;) e per adesso da gt200 non ha presentato nulla di nuovo, per la fascia bassa media devo dire che il g94 non è affatto male, vedremo la futura e spero nuova fascia media come sarà..... Purtroppo Ati corre e Nvidia a quanto pare è ferma e statica su quel versante
adesso per forza dovrà tirar fuori chip per le fascie inferiori i chip g92 non potranno + esser proponibili e poi senza contare il cambio api delle dx11 che in fascia entry level te ne puoi fregare vedi g310 ma per tutto quello che ora è dalla gts250 in su deve cambiare tutto.
;)
hai ragione che le dx11 nelle schede da 4 soldi servono a poco o niente... ma questa feature moderna cmq attira la gente a comprarle rispetto ad altre che non ce l'hanno. x questo penso che nvidia poi farà anche queste...anche se ci vorrà un bel po...visto che ancora non sono uscite neanche quelle di fascia alta.
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 14:57
Ati avrà anche di meglio da offrire (al momento ovvio) ma se i driver che sviluppa sono fatti apposta per far incazzare gliu utenti tanto vale tenersi "roba" precedente.:D
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 15:01
Ho smesso di incazzarmi con i driver da quando ho buttato dalla finestra la GF 6800GS :rolleyes:
Vallo a dire a tutta quella schiera di utenti (anche nei Thread apposti delle 5000,anche quelli stranieri intendo) che continua a fare a cazzotti con la propria scheda.:D
yossarian
30-12-2009, 15:01
Ati avrà anche di meglio da offrire (al momento ovvio) ma se i driver che sviluppa sono fatti apposta per far incazzare gliu utenti tanto vale tenersi "roba" precedente.:D
gli unici driver che di recente, su ben tre prodotti, ho trovato penosi, sono quelli nforce e non mi pare li produca ATi. In quanto a quelli per schede video, su 7 computer, ho 4 ATi, 1 nVidia, 1 Matrox e 1 integrata Intel e non ho problemi di sorta con nessuno
Ho smesso di incazzarmi con i driver da quando ho buttato dalla finestra la GF 6800GS :rolleyes:
C'è gente che assolutamente nn ne vuole sapere di ATI per colpa dei driver, come ce nè altra che con Nvidia ha avuto solo che rogne, poi ci sono anche quelli che nn hanno problemi nè con l'una nè con l'altra (come me ad esempio).
Che poi ATI, soprattutto con la serie HD2000, abbia avuto problemi anche su quel versante è vero (e ne posso essere testimone, forse anche Iantikas :asd:) ma oggi le cose sono ben diverse.
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 15:05
gli unici driver che di recente, su ben tre prodotti, ho trovato penosi, sono quelli nforce e non mi pare li produca ATi. In quanto a quelli per schede video, su 7 computer, ho 4 ATi, 1 nVidia, 1 Matrox e 1 integrata Intel e non ho problemi di sorta con nessuno
Già ,vallo a dire agli altri anche te.Sono loro che hanno problemi con le ATI.:D
fdadakjli
30-12-2009, 15:05
Vallo a dire a tutta quella schiera di utenti (anche nei Thread apposti delle 5000,anche quelli stranieri intendo) che continua a fare a cazzotti con la propria scheda.:D
ricorda che i problemi nel 99.9% dei casi stanno tra il monitor e la sedia... ;)
comunque il passaggio da un rapporto di 2:1 ad uno di 3:1 tra alu e tmu rende gt200 più veloce nei titoli shader intensive mentre, a ipotetica (quanto impossibile) parità di alu, sarebbe più lento in quelli texture intensive (avrebbe meno tmu) a pairtà di frequenze.
ecco... quindi a parità di shader andrebbe in parità....meglio da una parte ma peggio da un altra ehehehehe.
ricorda che i problemi nel 99.9% dei casi stanno tra il monitor e la sedia... ;)
;) utenti super come me e te non hanno di questi problemi :O
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 15:09
Visto che sei presente al momento ne apporfitto che stavo leggendo un tuo commento su hwupgrade ma non qui dentro .Affermi che ATI anche con la serie 5000 non punta al primato prestazionale (così come lo fece per R600 sempre detto da te)?Cioè ad ati non interessa mai questo aspetto? (senza considerare il fatto che ci stiamo avvicinando al lancio di Fermi).
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 15:11
Vallo a dire a quella schiera di OEM che hanno mandato in culo nVidia e montano ora prodotti AMD con driver annessi.
10 utenti di un forum, fra l'altro un forum in cui non ci sono 50 persone, ma migliaia, non fanno molto testo sulla stabilità ed efficienza dei driver.
Addirittura,mi vuoi far capire che ati nei driver abbia anche superato nvidia per affidabilità e tutto il resto.Vabè,rispetto l'opinione altrui.Vediamo come se la caverà Fermi sul lato driver.:)
Visto che sei presente al momento ne apporfitto che stavo leggendo un tuo commento su hwupgrade ma non qui dentro .Affermi che ATI anche con la serie 5000 non punta al primato prestazionale (così come lo fece per R600 sempre detto da te)?Cioè ad ati non interessa mai questo aspetto? (senza considerare il fatto che ci stiamo avvicinando al lancio di Fermi).
Forse nn vuole la leadership ma tutto il resto si :asd:
Avere per forza di cosa la leadership prestazionale richiedere energie, soldi e tempistiche che attualmente stanno consumando Nvidia ;)
L'unica VGA fra le tante che ho avuto ad avermi dato problemi con i driver è stata una ed una sola nVidia (e non ho avuto una sola nVidia).
L'unico problema mai avuto con una ATI (che fra le altre cose non era mia perché ne avevo una meglio) era dovuta al chipset nVidia. Proprio in quelle fasi passai da nForce4 a x38 e magicamente la scheda ATI non aveva più problemi di driver :asd:
Direi più 99.97% :asd:
bravo rata cosi mi piaci, Ati ftw
quoto
yossarian
30-12-2009, 15:13
lo affermo e lo ribadisco; se ati avesse voluto il primato prestazionale sarebbe bastato fare un chip delle dimensioni di gt200 (o di fermi) e bye bye fermi.
In 300 mm^2 ci stanno 1600 (anzi, per essere precisi, 2000) alu; quante pensi se ne potrebbero mettere in, diciamo, 550 mm^2?
Chiediti perchè non lo fa e, anzi, ritiene già rv870 troppo grosso
fdadakjli
30-12-2009, 15:13
Direi più 99.97% :asd:
facciamo 99.99% e non se ne parla più... :D :D
Ati avrà anche di meglio da offrire (al momento ovvio) ma se i driver che sviluppa sono fatti apposta per far incazzare gliu utenti tanto vale tenersi "roba" precedente.:DBasta con questa storia dei driver per favore, sta diventando a dir poco ridicola.
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 15:15
lo affermo e lo ribadisco; se ati avesse voluto il primato prestazionale sarebbe bastato fare un chip delle dimensioni di gt200 (o di fermi) e bye bye fermi.
In 300 mm^2 ci stanno 1600 (anzi, per essere precisi, 2000) alu; quante pensi se ne potrebbero mettere in, diciamo, 550 mm^2?
Perfetto.Era proprio la risposta che mi aspettavo.Evidentemente a nvidia conta avere il primato prestazionale e adottano un 'altra filosofia aziendale.
yossarian
Già ,vallo a dire agli altri anche te.Sono loro che hanno problemi con le ATI.:D
e tu parla con tutti quelli che hanno problemi con nVidia sul lato driver. Una statistica di non molto tempo fa riportava le percentuali di crash in sistemi con vga ati e nvidia e........indovina un po' chi crashava di più? :D
fdadakjli
Basta con questa storia dei driver per favore, sta diventando a dir poco ridicola.
eh già... ;)
per non trovarsi nei problemi che ha nvidia con la progettazione e commercializzazione dei chip piu' grossi? per avere e sfruttare economie di scala e di scopo? perchè è una politica azzeccata? perchè a breve uscirà la 5890 con 2000 sp e bye bye fermi?
e tu parla con tutti quelli che hanno problemi con nVidia sul lato driver. Una statistica di non molto tempo fa riportava le percentuali di crash in sistemi con vga ati e nvidia e........indovina un po' chi crashava di più? :D
nell'ultimo anno il 2009 ho avuto nel case 3 ati e 2 nvidia, problemi? no con nessuno dei due i problemi se li creano gli utenti........
yossarian
30-12-2009, 15:16
Perfetto.Era proprio la risposta che mi aspettavo.;)
non so cosa tu ti aspettassi; questo è quello che pensa ATi (o AMD se preferisci); il che è sufficiente :D
un chip da 550 con 400000 alu non lo fa xchè altrimenti penso avrebbe un tdp mostruoso :asd:
imho... :fagiano:
fdadakjli
30-12-2009, 15:18
infatti Ste...;)
ma purtroppo come dicevo qualche post fa si tende sempre a vedere i "difetti" di una sola parte (e indovina qual'è??) invece che da entrambe... :(
non so cosa tu ti aspettassi; questo è quello che pensa ATi (o AMD se preferisci); il che è sufficiente :D
a me va bene la politica di ati amd, prodotti competitivi con bassi prezzi di produzione e sempre molto innovativi.....
infatti Ste...;)
ma purtroppo come dicevo qualche post fa si tende sempre a vedere i "difetti" di una sola parte (e indovina qual'è??) invece che da entrambe... :(
Luca il ccc fa sparire la ram che dici? :doh:
Ti rispondo dicendoti che per ogni uno che ha problemi c'e ne è almeno un altro che è contento.... i problemi di driver spesso sono dovuti a come viene tenuto il pc... ci vuole meno di 0 a impallare un SO e dover formattare lo sappiamo tutti!!!
QUOTISSIMO
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 15:20
No,mi aspettavo sentire da te proprio quello che hai detto.Chiarissimo.
fdadakjli
30-12-2009, 15:20
Luca il ccc fa sparire la ram che dici? :doh:
ehhehehe... :asd:
nel dubbio mi compro un'altro kit di perfect storm...vuoi mai che rimango senza... :sofico:
yossarian
30-12-2009, 15:21
un chip da 550 con 4000 alu non lo fa xchè altrimenti avrebbe un tdp mostruoso :asd:
penso... :fagiano:
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/28.html
la 5870 ha il doppio delle unità della 4890
:p
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/28.html
la 5870 ha il doppio delle unità della 4890
:p
caz... ma è meglio :eek: ma come hanno fatto a farla consumare di meno in full, rispetto ad una 4890 :confused:
merito dei 40nm rispetto ai 55 della 4890?
be ma se fosse per questo, tu fai adesso una 5990 single gpu con il solito pp della 5870, con un chip gigante, e quasi il doppio degli sp, e lo vedi che consumi assurdi vengono fuori ;)
infatti Ste...;)
e ovvio, per quanto certi utenti sono non schierati, il tread resta filonvidia...
io dico solo che i drivr dell'ati che ho montato negli ultimi anni non hanno mai dato un problema, anzi ho visto che aggiornando il software l'hardware andava sempre meglio....
idem è successo quando ho avuto nvidia....
ho un amico che ha una 280 ed è incasinato con i driver, ma non a testo perchè so il suo OS in che condizioni è... il sistema va tenuto pulito e non si hanno problemi!!!
halduemilauno
30-12-2009, 15:29
provo a indovinare quella che vende molto di + rispetto all'altra.
infatti Ste...;)
e gia ste...è cosi.
yossarian
30-12-2009, 15:30
merito dei 40nm rispetto ai 55 della 4890?
be ma se fosse per questo, tu fai adesso una 5990 single gpu con il solito pp della 5870, con un chip gigante, e quasi il doppio degli sp, e lo vedi che consumi assurdi vengono fuori ;)
dipende da quali accorgimenti metti a punto per limitare le correnti parassite.
yossarian
30-12-2009, 15:32
sbagliato, visto che è amd che vende più gpu (letti i dati sulle vendite? Devo postarli di nuovo?) :D
e gia ste...è cosi.
e già che ci vuoi fare. :ciapet:
dipende da quali accorgimenti metti a punto per limitare le correnti parassite.
be si qualche pizzico di miglioramento, da non esperto penso che potrebbero pure farlo... ma i miracoli no..
halduemilauno
30-12-2009, 15:34
sbagliato, visto che è amd che vende più gpu (letti i dati sulle vendite? Devo postarli di nuovo?) :D
e già che ci vuoi fare. :ciapet:
aggiungi pure questo alla claque...
e ovvio, per quanto certi utenti sono non schierati, il tread resta filonvidia...
io dico solo che i drivr dell'ati che ho montato negli ultimi anni non hanno mai dato un problema, anzi ho visto che aggiornando il software l'hardware andava sempre meglio....
idem è successo quando ho avuto nvidia....
ho un amico che ha una 280 ed è incasinato con i driver, ma non a testo perchè so il suo OS in che condizioni è... il sistema va tenuto pulito e non si hanno problemi!!!
lo ripeto per la milionesima volta questo è il thread di aspettando le nuove nvidia gtx
lo ripeto per la milionesima volta questo è il thread di aspettando le nuove nvidia gtx
ma guarda che non ci saranno nuove nvidia gtx si chiameranno gt ebbasta quindi è un thread sterile per caso? :stordita: :ciapet:
Simedan1985
30-12-2009, 15:36
Ragazzi ma adesso volete dirmi che i driver Ati sono meglio di quelli verdi....per piacere nn diciamo boiate,e come dire ke Irvine era meglio di Shiumi....Aspettate io parlo ,per esperienza personale ,e calcolate che sto cercando di capire dove posso prendere una 5970:) ...pero dire che i driver rossi so meglio dei verdi ..ce ne passa.
fdadakjli
30-12-2009, 15:40
quello poco importa...basterebbe solo un pochettino di obiettività a volte.. ;)
i problemini che vengono sbandierati spesso e volentieri come detto stanno tra il monitor e la sedia...è inutile criticare driver a destra e sinistra...tanto si sa che è così...;)
io parlo per me e basta...problemi con i catalyst zero al momento...così come con i forceware per gli anni in cui ho avuto nvidia...e per zero non intendo ZERO ASSOLUTO perchè è impossibile che ciò avvenga...ma i soliti problemini (risolvibili) e cmq non rilevanti che si hanno sia da una parte e dall'altra...e questo non penso lo si possa negare... ;)
x la questione driver in maniera obbiettivissima io penso che ati siccome è più lenta nell'aggiornarli, allora è automaticamente anche più lenta nel risolvere certi problemi (quando ci sono) con qualche gioco :fagiano: ;)
Simedan1985
30-12-2009, 15:45
quello poco importa...basterebbe solo un pochettino di obiettività a volte.. ;)
i problemini che vengono sbandierati spesso e volentieri come detto stanno tra il monitor e la sedia...è inutile criticare driver a destra e sinistra...tanto si sa che è così...;)
io parlo per me e basta...problemi con i catalyst zero al momento...così come con i forceware per gli anni in cui ho avuto nvidia...e per zero non intendo ZERO ASSOLUTO perchè è impossibile che ciò avvenga...ma i soliti problemini (risolvibili) e cmq non rilevanti che si hanno sia da una parte e dall'altra...e questo non penso lo si possa negare... ;)
Perfetto Delly ottima analisi...ma permettimi di dire che con le rosse ho avuto qualche problemino in + delle verdi...in primis micro stuttetering a prototype e Cod 4...poi mi si bloccava crysis .
Adesso con la 295 su windows 7 64 nn mi si avvia crysis...va a capire cos'è
Cmq i problemi ci sono da entrambi le parte ...+ che altro ho avuto problemi di qualità costruttiva per le rosse .
fdadakjli
30-12-2009, 15:53
Perfetto Delly ottima analisi...ma permettimi di dire che con le rosse ho avuto qualche problemino in + delle verdi...in primis micro stuttetering a prototype e Cod 4...poi mi si bloccava crysis .
Adesso con la 295 su windows 7 64 nn mi si avvia crysis...va a capire cos'è
...quei problemi li hanno entrambe...sia ati+catalyst che nvidia+forceware...ed è inevitabile visto che le variabili in gioco sono molteplici...vedi configurazione, sistema, software installati e ultimo ma non meno importante l'UTENTE che usa il pc... ;)
non vedremo mai ne da una parte ne dall'altra una situazione che veda 1000/1000 utenti senza alcun problema...
yossarian
30-12-2009, 15:54
be si qualche pizzico di miglioramento, da non esperto penso che potrebbero pure farlo... ma i miracoli no..
passando da bulk a soi con magari high-k, ecc, si fa un notevole salto qualitativo a livello di risparmio energetico anche in full (i 28 nm dovrebbero già avere queste caratteristiche)
bravo, ottima cosa richiamare all'ordine, soprattutto quando il discorso prende pieghe poco gradite. Però sarebbe il caso che tu fossi il primo a non uscire dal seminato con commenti tipo questi
e gia ste...è cosi.
che non hanno nulla di costruttivo nè aggiungono niente alla discussione.
Foglia Morta
30-12-2009, 15:58
passando da bulk a soi con magari high-k, ecc, si fa un notevole salto qualitativo a livello di risparmio energetico anche il full.
High-k si sà che lo useranno a partire dai 28nm . Ma il SOI è mai stato usato con gli half-node ? Pensi che lo useranno anche per le gpu ?
halduemilauno
30-12-2009, 15:59
passando da bulk a soi con magari high-k, ecc, si fa un notevole salto qualitativo a livello di risparmio energetico anche in full (i 28 nm dovrebbero già avere queste caratteristiche)
bravo, ottima cosa richiamare all'ordine, soprattutto quando il discorso prende pieghe poco gradite. Però sarebbe il caso che tu fossi il primo a non uscire dal seminato con commenti tipo questi
che non hanno nulla di costruttivo nè aggiungono niente alla discussione.
perchè tu/voi costruite e aggiungete?
pieghe poco gradite? io ti ho replicato colpo su colpo. casomai è proprio il contrario.
cmq IT
grazie.
yossarian
30-12-2009, 16:01
High-k si sà che lo useranno a partire dai 28nm . Ma il SOI è mai stato usato con gli half-node ? Pensi che lo useranno anche per le gpu ?
sui 28 è previsto anche per il pp low power. Già a 40 è stato difficile contenere le componenti parassite con un processo bulk standard; a 28 sarebbe impossibile.
Foglia Morta
30-12-2009, 16:04
sui 28 è previsto anche per il pp low power. Già a 40 è stato difficile contenere le componenti parassite con un processo bulk standard; a 28 sarebbe impossibile.
Ma il low power l' ho sempre inteso come MOLTO low power ( handheld ) , ossia non gpu :D
perchè tu/voi costruite e aggiungete?Beh, dai, un po' di obiettività, i mex di Yossarian, quando si discute l'architettura, sono i più utili ed interessanti e, indipendentemente dalla "claque" d'appartenenza, tutti ne traggono giovamento.
halduemilauno
30-12-2009, 16:11
Beh, dai, un po' di obiettività, i mex di Yossarian, quando si discute l'architettura, sono i più utili ed interessanti e, indipendentemente dalla "claque" d'appartenenza, tutti ne traggono giovamento.
avrei da ridire anche su questo. cmq è la tua opinione e io su questo ne ho un'altra.
ora se vogliamo riprendere a parlare dell'argomento in oggetto sarebbe cosa gradita.
yossarian
30-12-2009, 16:20
avrei da ridire anche su questo. cmq è la tua opinione e io su questo ne ho un'altra.
ora se vogliamo riprendere a parlare dell'argomento in oggetto sarebbe cosa gradita.
OT
:Prrr:
Beh, per ritornare IT, c'è un punto su cui vedo che quasi tutti concordano e che invece mi lascia perplesso:
Se Fermi dovesse andare forte come continua a dire nvidia nei siti di mezzo mondo stai pur certo che i prezzi di tutte le ati HD5000 subiranno un crollo pauroso.Personalmente, ricordandomi i listini Nvidia degli ultimi anni, penso che se Nvidia dovesse andare veramene forte, costerebbe proporzionalmente; ho sempre visto Nvidia "indietro" come rapporto prestazioni/prezzo e l'ho sempre vista abbassare i prezzi solo quando costretta.
A mio avviso l'uscita di Fermi, indipendentemente dalle sue prestazioni, non sarà motivo scatenante di un abbassamento dei prezzi perchè non credo sia interesse di Nvidia visti i costi di produzione, semmai potrebbe al contrario essere nuovamente una strategia di ATI.
luX0r.reload
30-12-2009, 16:32
Riguardo ai drivers, anche io ho avuto sia ati che nvidia e non ho mai riscontrato nessun problema se non una eccessiva pesantezza del CCC (ai tempi della x1950xtx) che mi dicono ora sia stato messo "a dieta":D
Ma questo non significa che non ce ne possano essere... non diamo sempre la colpa all'utente. E' probabile che tali problemi (sia ATI che nVidia) si manifestino con determinate configurazioni hardware, perchè leggendo i vari thread relativi alla schede video, non posso credere che tutti gli utenti che hanno problemi siano dei niubbi!
A mio avviso l'uscita di Fermi, indipendentemente dalle sue prestazioni, non sarà motivo scatenante di un abbassamento dei prezzi perchè non credo sia interesse di Nvidia visti i costi di produzione, semmai potrebbe al contrario essere nuovamente una strategia di ATI.
concordo, sono 2 le ipotesi: Svendere Fermi e derivati in ritardo di 6 mesi o mantenere alti i prezzi solo della fascia Top (e per la fascia media e bassa "accontentarsi" di un rebranding a 40/55nm dx10.1) ?
in entrambi i casi, Ati resta temporalmente con un grande vantaggio, sufficiente ad eventuali (ed anche consistenti) ribassi nei listini, poichè il pieno (dopo "sole" 800k di vendite a regime ridotto) lo farà da adesso in poi, fino a novità verdi.
prestazioni o no, è il tempo il peggior nemico di Nvidia, che rischia seriamente di svalutarne il potenziale (sezione game).
Andrea deluxe
30-12-2009, 16:50
Riguardo ai drivers, anche io ho avuto sia ati che nvidia e non ho mai riscontrato nessun problema se non una eccessiva pesantezza del CCC (ai tempi della x1950xtx) che mi dicono ora sia stato messo "a dieta":D
Ma questo non significa che non ce ne possano essere... non diamo sempre la colpa all'utente. E' probabile che tali problemi (sia ATI che nVidia) si manifestino con determinate configurazioni hardware, perchè leggendo i vari thread relativi alla schede video, non posso credere che tutti gli utenti che hanno problemi siano dei niubbi!
non posso che quotare.....
Andrea deluxe
30-12-2009, 16:56
ecco cosa produce l'estenuante attesa....
http://www.donanimhaber.com/image.aspx/images/haber/zotac_batmobilegt240_a_dh_fx57.jpg
LA NUOVISSIMA E POTENTISSIMA.... GT240 BATMAN EDITION!!!!
gianni1879
30-12-2009, 16:57
datevi una calmata sennò volano i provvedimenti, primo ed ultimo avvertimento.
fdadakjli
30-12-2009, 16:58
ecco cosa produce l'estenuante attesa....
LA NUOVISSIMA E POTENTISSIMA.... GT240 BATMAN EDITION!!!!
che dissi strano... :asd: :D
che dissi strano... :asd: :D
quelle ventoline posteriori devono essere un toccasana quando vanno a regime.... :asd: :asd:
gianni1879
30-12-2009, 17:00
questo genere di messaggi non aiuta una discussione costruttiva, sei sospeso 3gg
Legolas84
30-12-2009, 17:26
Mha... per quanto riguarda i driver ho avuto diversi problemi ai tempi della 9700Pro... sebbene la scheda non fosse male eh... però ricordo che la cambiai proprio per i drvier... da allora però leggendo in giro pare che ATi abbia sistemato le cose.
Poi ho avuto problemi anche con una 8600M GT ma sicuramente perchè era una versione mobile nei tempi in cui ancora non esistevano i driver ufficiali unificati e io dovevo assolutamente far girare NWN1.....
Per il resto mai un problema e ho avuto 2 3dfx, 1 ATi e 7 nVIDIA... e penso che la prossima sarà una AMD così aggiungo una nuova marca alle 3 di prima :D
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 17:30
Mha... per quanto riguarda i driver ho avuto diversi problemi ai tempi della 9700Pro... sebbene la scheda non fosse male eh... però ricordo che la cambiai proprio per i drvier... da allora però leggendo in giro pare che ATi abbia sistemato le cose.
Poi ho avuto problemi anche con una 8600M GT ma sicuramente perchè era una versione mobile nei tempi in cui ancora non esistevano i driver ufficiali unificati e io dovevo assolutamente far girare NWN1.....
Per il resto mai un problema e ho avuto 2 3dfx, 1 ATi e 7 nVIDIA... e penso che la prossima sarà una AMD così aggiungo una nuova marca alle 3 di prima :D
Guarda,su Fermi mi aspetto proprio un bel supporto driver (oltre che da performance di livello come ci ha abituato nvidia)come da tradizione nvidia.Di tempo per lavorarci su ne hanno avuto (come ci ricorda ALIBRANDI)quindi sono fiducioso anche su questo.:)
fdadakjli
30-12-2009, 17:41
Mha... per quanto riguarda i driver ho avuto diversi problemi ai tempi della 9700Pro... sebbene la scheda non fosse male eh... però ricordo che la cambiai proprio per i drvier...
ai tempi delle 9700 usavo la versione moddata dei driver ati...i Neutral...andavano ottimamente... :)
io sono (senza contare il multigpu) a 30 nvidia, 17 ati, 8 3dfx, 7 matrox, qualche s3 e sis...e non ne ho avuti molti di problemi con i driver... ;)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 17:44
ai tempi delle 9700 usavo la versione moddata dei driver ati...i Neutral...andavano ottimamente... :)
io sono (senza contare il multigpu) a 30 nvidia, 17 ati, 8 3dfx, 7 matrox, qualche s3 e sis...e non ne ho avuti molti di problemi con i driver... ;)
io l'ho perso proprio il conto...comunque la mia ultima ATI è stata la 9800xt e mi sono trovato discretamente.:)
Guarda,su Fermi mi aspetto proprio un bel supporto driver (oltre che da performance di livello come ci ha abituato nvidia)come da tradizione nvidia.Di tempo per lavorarci su ne hanno avuto (come ci ricorda ALIBRANDI)quindi sono fiducioso anche su questo.:)
devo dire che quasi ammiro questa fiducia che hai per nvidia, anche in un periodo come questo :) :D :fagiano:
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 17:48
devo dire che quasi ammiro questa fiducia che hai per nvidia, anche in un periodo come questo :) :D :fagiano:
Mi vuoi togliere pure questo?Poi solo il tempo (a breve termine)dirà se ho avuto ragione o meno.:)
eh già :D in più senza che abbiamo ancora niente in mano se non le parole di un pr o poco più.
PConly92
30-12-2009, 17:50
si ma rimane il problema che non hanno divulgato nessun benchmark...fanno vedere foto della presunta:rolleyes: scheda funzionante(:mbe:) ma nessun bench reale per bloccare le vendite di ati è questo mi sembra molto strano...
forse perché non hanno schede pienamente funzionanti o prestazioni non all'altezza della concorrenza.
ps. queste cose nascoste furono anche dietro r600 e sappiamo come è finita.
dichiaravano prestazioni fuori dal comune senza nessun bench che lo affermasse
e quando uscì non andava più forte della concorrenza ma era soltanto una scheda di fascia medio-alta.
ah non dimentichiamoci dei consumi e il calore del prox fermi...
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 17:52
eh già :D in più senza che abbiamo ancora niente in mano se non le parole di un pr o poco più.
:)
Mi vuoi togliere pure questo?Poi solo il tempo (a breve termine)dirà se ho avuto ragione o meno.:)
no ma anche io spero x il meglio... ed alla fine un pò di fiducia gliela concedo... nonostante non sia --per niente-- il periodo migliore di nvidia, per il momento ;)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 17:54
si ma rimane il problema che non hanno divulgato nessun benchmark...fanno vedere foto della presunta:rolleyes: scheda funzionante(:mbe:) ma nessun bench reale per bloccare le vendite di ati è questo mi sembra molto strano...
forse perché non hanno schede pienamente funzionanti o prestazioni non all'altezza della concorrenza.
ps. queste cose nascoste furono anche dietro r600 e sappiamo come è finita.
dichiaravano prestazioni fuori dal comune senza nessun bench che lo affermasse
e quando uscì non andava più forte della concorrenza ma era soltanto una scheda di fascia medio-alta.
ah non dimentichiamoci dei consumi e il calore del prox fermi...
ma tanto le vedremo presto tutti quanti.Sarà inutile nascondersi ancora in tal senso.:)
:)
il pr non eri tu eh, ma Alibrandi ;)
anche io ho nvidia nel case da diversi anni, l'ultima Ati è stata l'ottima X1950XTX (e prima la X850XTX PE), quindi è un'azienda (nvida) che mi ha dato e continua a dare soddisfazioni, tuttavia è innegabile (e volerlo negare non ha senso) che qualcosa a questo giro gli ha detto male, almeno ad oggi. Potranno rimediare ? forse si forse no, però fino a che non si vedono dei bench rimango scettico e dubbioso e non riesco a sposare la causa nvidia sulla fiducia, visti i ritardi, i problemi e le mosse strambe che hanno fatto. Tutto qui.
ma tanto le vedremo presto tutti quanti.Sarà inutile nascondersi ancora in tal senso.:)
se ci scappa il botto ( = scheda ultra veloce) andiamo a festeggiare a casa di Alibrandi :)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 18:00
se ci scappa il botto ( = scheda ultra veloce) andiamo a festeggiare a casa di Alibrandi :)
:asd:
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 18:03
anche io ho nvidia nel case da diversi anni, l'ultima Ati è stata l'ottima X1950XTX (e prima la X850XTX PE), quindi è un'azienda (nvida) che mi ha dato e continua a dare soddisfazioni, tuttavia è innegabile (e volerlo negare non ha senso) che qualcosa a questo giro gli ha detto male, almeno ad oggi. Potranno rimediare ? forse si forse no, però fino a che non si vedono dei bench rimango scettico e dubbioso e non riesco a sposare la causa nvidia sulla fiducia, visti i ritardi, i problemi e le mosse strambe che hanno fatto. Tutto qui.
Si.l'avevo capito che ti riferivi ad ALIBRANDI.;)
hai ragione... io x esempio a volte sono anche ottimista (non in maniera esagerata xò) nelle ipotesi , ma altre volte no. insomma alla fine rimango un pò nel dubbio fino all'arrivo dei benchmark ;)
quelli si che chiariranno tutto :D
hai ragione... io x esempio a volte sono anche ottimista (non in maniera esagerata xò) nelle ipotesi , ma altre volte no. insomma alla fine rimango un pò nel dubbio fino all'arrivo dei benchmark ;)
quelli si che chiariranno tutto :D
:mano:
scorpion73
30-12-2009, 19:09
la cosa che mi lascia più sorpreso è che anche le specifiche sono poche, del tessellator si sa solo che fermi avrà hw dedicato, ma non è specificato se tale hardware sarà ad hoc o se sarà hw dedicato ad eseguire le funzioni del tessellator via cuda cores.
Onestamente non lo so, come vedete in firma non ho la minima intenzione di prendere ATI (a causa della questione dei drivers) ed aspetto fermi con ansia, ma se sarà un flop onestamente non so dove andrò a parare e probabilmente mi terrò la mia fida GTX280 fino a una scheda decente.
Sicuramente non comprerò GF100, ma aspetterò il GF104 perché voglio tutti i 512 shaders attivi; se poi sarà una dual meglio ancora: se voglio cambiare la mia GTX lo voglio fare per la scheda migliore...
per mè fermi sarà un kakatone è inutile aspettare:Perfido: :Perfido:
buon anno a tutti:Prrr:
scorpion73
30-12-2009, 19:17
buon anno ha tutti:Prrr:
io invece ritengo che prima di parlare bisogna avere i dati in mano e siccome poi avere una vga praticamente nuova svalutata di 250 eurozzi solo per delle supposizioni infondate non mi va minimamente, preferisco aspettare e poi scegliere una volta visto che effettivamente è come dici tu.
Il tuo mi sembra un discorso solo da fanboy e lo vorrei evitare
Se poi invece sarà così mi comprerò una 5970 (o successiva), pregando tutti i santi di non avere gli stessi problemi che ebbi qualche tempo fa con la HD3870, che buttai nel cesso per la disperazione.
Per la cronaca, all'epoca presi poi la mitica 8800GTS e manco formattai l'HD.. da quando la installai a quando la tolsi per la GTX280 non ebbi MAI nessun problema, e continuo a non averne con la GTX280...
io invece ritengo che prima di parlare bisogna avere i dati in mano cut...
si ma penso che lui scherzasse :asd:
io invece ritengo che prima di parlare bisogna avere i dati in mano e siccome poi avere una vga praticamente nuova svalutata di 250 eurozzi solo per delle supposizioni infondate non mi va minimamente, preferisco aspettare e poi scegliere una volta visto che effettivamente è come dici tu.
Il tuo mi sembra un discorso solo da fanboy e lo vorrei evitare
Se poi invece sarà così mi comprerò una 5970 (o successiva), pregando tutti i santi di non avere gli stessi problemi che ebbi qualche tempo fa con la HD3870, che buttai nel cesso per la disperazione.
Per la cronaca, all'epoca presi poi la mitica 8800GTS e manco formattai l'HD.. da quando la installai a quando la tolsi per la GTX280 non ebbi MAI nessun problema, e continuo a non averne con la GTX280...
stavo scherzando era solo una battuta...:)
in realtà aspetto con ansia questa nuova vga e spero vivamente che sia un'ottimo prodotto..:)
ciao
infatti:fagiano:
DavidM74
30-12-2009, 19:23
buon anno a tutti:Prrr:
pussa via! :asd:
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 19:35
la cosa che mi lascia più sorpreso è che anche le specifiche sono poche, del tessellator si sa solo che fermi avrà hw dedicato, ma non è specificato se tale hardware sarà ad hoc o se sarà hw dedicato ad eseguire le funzioni del tessellator via cuda cores.
Onestamente non lo so, come vedete in firma non ho la minima intenzione di prendere ATI (a causa della questione dei drivers) ed aspetto fermi con ansia, ma se sarà un flop onestamente non so dove andrò a parare e probabilmente mi terrò la mia fida GTX280 fino a una scheda decente.
Sicuramente non comprerò GF100, ma aspetterò il GF104 perché voglio tutti i 512 shaders attivi; se poi sarà una dual meglio ancora: se voglio cambiare la mia GTX lo voglio fare per la scheda migliore...
Si,anche io miro a tutti gli SP attivi,ma perlomeno se così non fosse da subito a marzo ,presunta uscita di g100,si potrà capire dove puo' arrivare Fermi con tutti gli i 512 SP.;)
scorpion73
30-12-2009, 19:51
Si,anche io miro a tutti gli SP attivi,ma perlomeno se così non fosse da subito a marzo ,presunta uscita di g100,si potrà capire dove puo' arrivare Fermi con tutti gli i 512 SP.;)
certo, ed è un dato importante.
Per zorco, ti chiedo scusa se ho frainteso il tuo discorso :)
in realtà comunque la mia intenzione era solo di esprimere un parere personale, non di convincerti a cambiare idea nel caso in cui tu l'avessi davvero pensata in quel modo. Insomma, la mia risposta era riferita a me, ecco :)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 20:17
Ahahaha...dove l'hai rimediato quell'alieno defunto?Simpatico però.:)
Ahahaha...dove l'hai rimediato quell'alieno defunto?Simpatico però.:)
guarda siccome mi stai simpatico mi sono ispirato a te sulla scelta del nuovo avatar. quindi ho messo un alieno trovato su google immagini :D
in effetti almeno si potrebbe avere un idea un pochino più chiara :fagiano:
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 20:23
More Fermi news & rumor -- some from the Nvidia spokesperson.
"Nvidia will launch Fermi something at the end of Q1. However, the fastest version may wait until Q2 -- that could push it into May/June -- though Nvidia is not saying that. The fast one might be called the GF104."
Sembrano sempre più circolare le news che vogliono il GF104 la vera top di gamma nvidia e non una gpu più piccola del GF100...
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 20:24
guarda siccome mi stai simpatico mi sono ispirato a te sulla scelta del nuovo avatar. quindi ho messo un alieno trovato su google immagini :D
in effetti almeno si potrebbe avere un idea un pochino più chiara :fagiano:
Hehe,adesso ho un amichetto sulla terra.:D
Si,come escono i primi bench anche se fatti sulla gpu con SP non tutti attivi,si potrà avere un quadro prestazionale più completo su cio' che potremmo aspettarci dalla versione con gli SP pieni.
Hehe,adesso ho un amichetto sulla terra.:D
.
e si :D
More Fermi news & rumor -- some from the Nvidia spokesperson.
"Nvidia will launch Fermi something at the end of Q1. However, the fastest version may wait until Q2 -- that could push it into May/June -- though Nvidia is not saying that. The fast one might be called the GF104."
Sembrano sempre più circolare le news che vogliono il GF104 la vera top di gamma nvidia e non una gpu più piccola del GF100...
quindi le 512 shader alla fine uscirebbero in estate... :fagiano:
Simedan1985
30-12-2009, 20:47
Ragazzi è proprio questo il fatto che nn mi torna...Chi compra una versione strozzata sapendo che poi ce ne sarà una fatta bene??
NN mi tornano i conti...e poi ancora ,cosa avra tirato fuori ati all'uscita della versione da 512? Gia uscira qualcosa per contrastare quella da 448 ...boooooo poi un eventuale fermi in full dovrà vedersela con le nuove Ati??
Ragazzi è proprio questo il fatto che nn mi torna...Chi compra una versione strozzata sapendo che poi ce ne sarà una fatta bene??
:confused: ma scusa ma mica tutti ragionano come te, cercando esclusivamente la fascia ultra top sconveniente :asd:. altrimenti se così fosse nessuno avrebbe comprato le 260 e 275 strozzate (*decisamente migliori come prezzo prestazioni) , ed avrebbero tutti la gtx285 :asd:
stessa cosa vale per ati, con questo ragionamento nessuno si comprerebbe la 5850 (*idem come sopra) "strozzata" ma andrebbero tutti di 5870 "fatta bene" :D
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 21:17
NN mi tornano i conti...e poi ancora ,cosa avra tirato fuori ati all'uscita della versione da 512? Gia uscira qualcosa per contrastare quella da 448 ...boooooo poi un eventuale fermi in full dovrà vedersela con le nuove Ati??
Nel caso lo scenario fosse questo....beh,hai aspettato fino a marzo puoi benisimo tenere duro per un altro paio di mesi e prenderti la versione a 512 SP sapendo già a priori cosa aspettarti + o - visto i bench fuori a quel punto della versione "strozzata".Contemporaneamente sondi il mercato in quel momento e vedi cosa ce di meglio in giro.Non createvi dei problemi paranoici.Considera poi,che molto probabilmente,NI di ATI non lo vedrai prima della fine dell'anno.;)
Simedan1985
30-12-2009, 21:21
:confused: ma scusa ma mica tutti ragionano come te, cercando esclusivamente la fascia ultra top sconveniente :asd:. altrimenti se così fosse nessuno avrebbe comprato le 260 e 275 strozzate (*decisamente migliori come prezzo prestazioni) , ed avrebbero tutti la gtx285 :asd:
stessa cosa vale per ati, con questo ragionamento nessuno si comprerebbe la 5850 (*idem come sopra) "strozzata" ma andrebbero tutti di 5870 "fatta bene" :D
Ma scusa guarda che la versione da 448 ti viene venduta come top:) poi ...ti cacciano una nuova top:)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 21:22
A me sembra sempre una delle due interpretazioni della solita intervista, l'interpretazione che anche io reputo più probabile, fra l'altro, ma sempre speculazione è...
Si anche io la reputo la più probabile (GF104 come top di gamma).Vedremo,dal momento che nvidia è bravissima a mescolare sempre le carte....
Ma scusa guarda che la versione da 448 ti viene venduta come top:) poi ...ti cacciano una nuova top:)
no, la top di gamma uscirebbe DOPO, se quelle notizie sono vere. ed ovviamente costerebbe di + rispetto alla 448 shader :)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 21:25
e no fermo,nelle news è specificato a priori che il gf100 coprirebbe una fascia di mercato al di sotto della top di gamma che verrebbe solo poco più avanti con il gf104.Non facciamo più confusione delle news che circolano in rete adesso.:)
aaasssdddfffggg
30-12-2009, 21:26
Soprattutto quando non ne ha :asd:
Beh,l'augurio di tutti è che ha un poker d'assi da calare....o siete tutti lì a gufare.Non credo...:)
Beh,l'augurio di tutti è che ha un poker d'assi da calare....o siete tutti lì a gufare.Non credo...:)
E perchè scusa? Ormai non serve più gufare :p :p :asd: :asd:
Simedan1985
30-12-2009, 21:31
e no fermo,nelle news è specificato a priori che il gf100 coprirebbe una fascia di mercato al di sotto della top di gamma che verrebbe solo poco più avanti con il gf104.Non facciamo più confusione delle news che circolano in rete adesso.:)
Scusate dai commenti avevo capito che uscivano due top:doh: ...allora va + che bene ,anzi male:sofico:
be tutti no. ma forse una gufatina da parte di qualcuno "protettivo" nei confronti della sua nuova scheda video appena comprata e pagata fior di €, c'è.
hihihi :asd: :D
be tutti no. ma forse una gufatina da parte di qualcuno "protettivo" nei confronti della sua nuova scheda video appena comprata e pagata fior di €, c'è.
hihihi :asd: :D
Pure da parte di chi giocava contento al primo Assassin's Creed in DX10.1 e poi in circostanze "misteriose" il gioco tramite patch venne fatto girare in DX 10 ;)
Elendil_1
30-12-2009, 22:08
secondo me non ha senso dire "ottimo risultato" o "pessimo risultato" se non si considerano altri due fattori: quando e a quanto.
Mi spiego: è ovvio che una 380 sui 380-450 euro con un 30% della 5870 a marzo con una dual a maggio che si mangia la 5970 sarebbe un eccellente risultato. Vicecersa, una 380 ad aprile-maggio a 550-600 euro (quindi stesso prezzo della 5970 oggi ma prestazioni inferiori) con una dual molto lontana nel tempo sarebbe un risultato pessimo. E ovviamente vi sono tutte le sfumature di grigio nel mezzo...
non è che x me non sono nulla...anzi... + shader, bus rops ecc ci hanno tirato fuori belle schede x la gen successiva al g80/92, x la fascia medio alta ed alta :D
quello che voglio dire è che secondo me a parità di grandezza di chip , su una scheda di fascia bassa basata su g200 non ci sarebbero reali miglioramenti ne nei consumi e ne nelle prestazioni rispetto a quelle basate sul g80 @ 55nm.
imho!
Mah vedi, probabilmente no. Il punto è che è abbastanza ovvio che avere un chip che permette di coprire tutte le fasce è più conveniente per il produttore (che può così trovare impiego per i chip meno riusciti) ed è meglio per l'utente che così gode di tecnologia aggiornata (anche solo per cose come consumo e rumorosità). Nvidia questo con G200 non ha potuto farlo, ed è stata costretta a mantenere due linee produttive di chip per le diverse fasce di mercato ed a buttare nel cestino i chip g200 meno riusciti. Ati invece ha potuto utilizzare tutto e con una sola linea produttiva.
Stesso discorso per Ati questa gen: abbiamo le 5000 di fascia bassa, che vanno meglio, costano meno e consumano meno delle 4000. Per Fermi, se sarà come G200 (ed i presupposti ci sono tutti, purtroppo), la fascia bassa non sarà possibile e dovranno usare chip vecchi, meno efficienti come consumi, prestazioni, e quant'altro e mantenere diverse linee produttive, che è antieconomico.
marco XP2400+
30-12-2009, 22:19
Mah vedi, probabilmente no. Il punto è che è abbastanza ovvio che avere un chip che permette di coprire tutte le fasce è più conveniente per il produttore (che può così trovare impiego per i chip meno riusciti) ed è meglio per l'utente che così gode di tecnologia aggiornata (anche solo per cose come consumo e rumorosità). Nvidia questo con G200 non ha potuto farlo, ed è stata costretta a mantenere due linee produttive di chip per le diverse fasce di mercato ed a buttare nel cestino i chip g200 meno riusciti. Ati invece ha potuto utilizzare tutto e con una sola linea produttiva.
Stesso discorso per Ati questa gen: abbiamo le 5000 di fascia bassa, che vanno meglio, costano meno e consumano meno delle 4000. Per Fermi, se sarà come G200 (ed i presupposti ci sono tutti, purtroppo), la fascia bassa non sarà possibile e dovranno usare chip vecchi, meno efficienti come consumi, prestazioni, e quant'altro e mantenere diverse linee produttive, che è antieconomico.
economie di scala insomma (http://it.wikipedia.org/wiki/Economie_di_scala)
penso che persa stesse comunque discutendo del lato prestazionale senza negare quello dei vantaggi economici...
Pure da parte di chi giocava contento al primo Assassin's Creed in DX10.1 e poi in circostanze "misteriose" il gioco tramite patch venne fatto girare in DX 10 ;)
io non l'ho patchato e giocavo tranquillamente in dx10.1
penso che persa stesse comunque discutendo del lato prestazionale senza negare quello dei vantaggi economici...
sisi, esatto :D
Elendil_1
30-12-2009, 23:56
economie di scala insomma (http://it.wikipedia.org/wiki/Economie_di_scala)
eh, ma siamo sempre lì. Magari una scheda video di fascia bassa non sarebbe "meglio" con g200 che con g80 (non so, onestamente), ma se è così è solo perché g200 è g200.
Il mio controesempio è che una futura 5350 andrà meglio, consumerà meno e scalderà meno della passata 4350, quindi meglio 5350 che 4350 rebrandizzata.
Se ciò non è possibile con g200, è anche uno svantaggio per l'utenza, non solo per nvidia.
marco XP2400+
31-12-2009, 00:43
eh, ma siamo sempre lì. Magari una scheda video di fascia bassa non sarebbe "meglio" con g200 che con g80 (non so, onestamente), ma se è così è solo perché g200 è g200.
Il mio controesempio è che una futura 5350 andrà meglio, consumerà meno e scalderà meno della passata 4350, quindi meglio 5350 che 4350 rebrandizzata.
Se ciò non è possibile con g200, è anche uno svantaggio per l'utenza, non solo per nvidia.
si, esatto!!! un giorno diventerai un manager di successo!!!; nessuno ti sa contraddicendo e nessuno si può sognare di contraddire questa linea di pensiero che è alla base della nostra teoria economica e che sta trovando evoluzione nel toyota quality system, just in time ecc...
quanto detto è da leggersi da un punto di vista strategico commerciale, se un'impresa (nvidia) è in ritardo rispetto alla concorrenza nel settore schede basso profilo che si avvantaggiano di certe feature (dx1 e altro...)può sopperire nel breve periodo con altro???
la risposta non è si, ma è certo che deve, anzi è obbligata!!!
la fascia di mercato nel quale si opera non deve per nessun motivo essere lasciata scoperta, anzi non si può!! questo è dovuto agli innumerevoli rapporti che si instaurano monte-valle (nvidia-oem-fonderie) che oltre sulla fiducia contrattuale si basano su avviamento produzione a lungo periodo(es: si stima che la domanda di mercato sarà un certo numero, allora i fornitori ordineranno un certo numero di wafer, gli oem si predisporranno per un certo numero di case ecc)
è possibile presentare in quella fascia prodotti competitivi anche se non supportano le nuove feature???
si e no, senza dubbio la concorrenza ha una carta in più, è in una posizione di vantaggio e i suoi prodotti possono essere considerati con qualche cosa in più!!!
tuttavia i prodotti della nostra azienda presa in considerazione(nvidia) non possono essere considerati certo fuori mercato!!!
la spiegazione è molto semplice, si tratta di un mercato ove il rapporto know how è molto alto ed il mercato ovvero la stragrande maggioranza dei consumatori non è capace di distinguere quanto effettivamente un prodotto consuma di più rispetto ad altri (es: il consumo di una scheda video di fascia bassa non è come quello di un auto che consuma benzina ed il cui consumo batte direttamente nelle nostre casse, saranno veramente pochi quelli che si informeranno a tale proposito...)
certo la concorrenza è senza dubbio avanti ma nel breve periodo l'impresa può resistere, sempre considerando che nel lungo periodo ci sia l'obiettivo di profitto con prodotti competitivi e remunerativi, quindi la presentazione di prodotti che non supportano le economie di scala è si una cosa sbagliata ma resta anche una cosa obbligata se non si vuole andare incontro a perdite ancora più grosse!!
ciao
gianni1879
31-12-2009, 07:46
perchè tu/voi costruite e aggiungete?
pieghe poco gradite? io ti ho replicato colpo su colpo. casomai è proprio il contrario.
cmq IT
grazie.
evita questo genere di commenti, sai bene l'apporto di yossarian nelle discussioni tecniche.
Per adesso ritieniti avvisato.
AgonizedPhobos
31-12-2009, 08:35
Non è una questione di sperare o gufare, ma solo di guardarsi intorno e percepire i segnali. E attualmente non sono molto incoraggianti.
Comunque vedremo :D
Si ok,questo perchè non ci sono bench ancora in giro,ma perchè allora NVIDIA continua a dire che sono contenti delle performance di FERMI,che sono certi che le loro gpu saranno le più veloci in ogni segmento del settore e quant'altro?NVIDIA lo sa che a breve saranno a vista di tutti gli utenti di mezzo mondo.
Questo aspetto non mi quadra per nulla.
fdadakjli
31-12-2009, 09:10
Soprattutto quando non ne ha :asd:
hehehe...vero... :D :D
diciamo pure che negli ultimi mesi sta facendo il gioco delle tre carte meglio dei professionisti di napoli/acerra hahaha
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:11
Delly,quindi pensa anche te che molto probabilmente sarà una delusione Fermi?Mhummm...vedremo dai.Siamo rimasti davvero in pochi ad aver fiducia su questo progetto ormai.:)
Delly,quindi pensa anche te che molto probabilmente sarà una delusione Fermi?Mhummm...vedremo dai.Siamo rimasti davvero in pochi ad aver fiducia su questo progetto ormai.:)
io sono ancora fiducioso e un po' ottimista, alla fine c'è da dire che sono riusciti a far trapelare pochissime anzi quasi nessuna notizia ufficiale, quindi ancora tutto da vedere, io voglio sperare in un miracolo. sicuramente la complessità e soprattutto la dimensione esagerata di questa gpu sta creando non pochi problemi, ma in tutti questi mesi secondo me potrebbero essere stati capaci di tirar fuori un asso nella manica.
chi vivrà vedrà ;)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:17
io sono ancora fiducioso e un po' ottimista, alla fine c'è da dire che sono riusciti a far trapelare pochissime anzi quasi nessuna notizia ufficiale, quindi ancora tutto da vedere, io voglio sperare in un miracolo. sicuramente la complessità e soprattutto la dimensione esagerata di questa gpu sta creando non pochi problemi, ma in tutti questi mesi secondo me potrebbero essere stati capaci di tirar fuori un asso nella manica.
chi vivrà vedrà ;)
Si,infatti.Ammiro la tua analisi pur avendo un crossfire di 5870.;)
fdadakjli
31-12-2009, 09:22
Si ok,questo perchè non ci sono bench ancora in giro,ma perchè allora NVIDIA continua a dire che sono contenti delle performance di FERMI,che sono certi che le loro gpu saranno le più veloci in ogni segmento del settore e quant'altro?NVIDIA lo sa che a breve saranno a vista di tutti gli utenti di mezzo mondo.
Questo aspetto non mi quadra per nulla.
che vuoi che ti dica??? aspettate la nostra scheda...andrà decisamente meno della rivale ma su ogni scheda ci sarà l'autografo di Alibrandi??? ovvio che sparano alto...sperando di risolvere quanto prima i loro problemi... ;)
già il fatto che probabilmente la vera top la vedremo in estate praticamente non lascia ben sperare...io non prenderei mai una 448 (castrata - ma che sicuramente venderanno cmq a prezzo pieno)...sapendo che dopo un paio di mesi mi buttano fuori la vera top... ;)
Si,infatti.Ammiro la tua analisi pur avendo un crossfire di 5870.;)
me ne sono sempre fregato dei brand, per me intel, amd, ati e nvidia fa lo stesso, chi mi tira fuori il prodotto che mi piace di più lo compro, e soprattutto ben venga l'innovazione, nvidia è una grandissima azienda e non riesco a credere che possano fare una bischerata del genere, sfornando una gpu sbagliata dopo aver investito centinaia di milioni di dollari, con tutte le risorse che hanno si devono inventare qualcosa, posso credere nel ritardo ma nel flop proprio no, e cmq se dovesse essere davvero un fallimento saremo noi utenti a pagarne le conseguenze.
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:24
Come ha detto il nostro amico poco sopra,non sarebbe meglio da parte di nvidia,non dire nulla su Fermi(le nostre gpu saranno le più veloci,siamo soddisfatti delle performance raggiunte,l'azienda sarà vendicata quando Fermi sarà sul mercato,etc...)se davvero fosse un fiasco sta GPU?Farebbe sicuramente più bella figura a breve quando saranno sotto gli occhi di tutto il mondo senza aver sbandierato stupidagini su stupidagini...
che vuoi che ti dica??? aspettate la nostra scheda...andrà decisamente meno della rivale ma su ogni scheda ci sarà l'autografo di Alibrandi??? ovvio che sparano alto...sperando di risolvere quanto prima i loro problemi... ;)
già il fatto che probabilmente la vera top la vedremo in estate praticamente non lascia ben sperare...io non prenderei mai una 448 (castrata - ma che sicuramente venderanno cmq a prezzo pieno)...sapendo che dopo un paio di mesi mi buttano fuori la vera top... ;)
vabbè capirai che novità, noi ci siamo comprati la 5870 e ora esce la 5890 no? ;)
fdadakjli
31-12-2009, 09:27
io ho sempre e solo detto che se nvidia avesse avuto qualcosa di buono in mano sicuramente lo avrebbe mostrato...se non lo fa è perchè in mano non penso abbia molto...e quelle dichiarazioni (scontate) valgono meno di ZERO...di sicuro non fanno aumentare la mia fiducia su Fermi...;)
ovviamente spero di sbagliarmi...perchè la competizione fa bene al portafogli di tutti (mio compreso)... :)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:28
me ne sono sempre fregato dei brand, per me intel, amd, ati e nvidia fa lo stesso, chi mi tira fuori il prodotto che mi piace di più lo compro, e soprattutto ben venga l'innovazione, nvidia è una grandissima azienda e non riesco a credere che possano fare una bischerata del genere, sfornando una gpu sbagliata dopo aver investito centinaia di milioni di dollari, con tutte le risorse che hanno si devono inventare qualcosa, posso credere nel ritardo ma nel flop proprio no, e cmq se dovesse essere davvero un fallimento saremo noi utenti a pagarne le conseguenze.
Ma guarda anche io...solo che sto aspettando Fermi per valutare cosa fare (preferireri restare con nvidia perchè mi sono sempre trovato benissimo ultimamente soprattutto sul discorso driver e performance che non mi hanno mai deluso).Poi si procede : se Fermi toppasse ripiegherò su ati.Non è che voglia farmi il 2010 in directx10.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.