PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [60] 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111

Kharonte85
09-01-2010, 16:07
No,è per respirare con i soldini..ce pure il 980x da prendere a marzo.Se mi arriva bene anche nvidia a marzo sono rovinato.:D
Mai avuta quella mobo.Mi confondi con qualcun'altro.
Ah :D

probabilmente nickname simile, come nn detto :)
no nn hai capito o fai finta nn so, diamo il beneficio del dubbio :asd:

la tua risposta dava a intendere che secondo me nvidia voleva mostrare i muscoli mentre io ho scritto cosa avrebbe dovuto fare per far vedere i muscoli, ovviamente secondo me

quello che hai detto tu era l'intenzione di nvidia, mentre l'altro utente la tua stessa situazione l'ha identificata proprio in un modo per "far vedere i muscoli"

ed era evidente che nn è così
Ho capito...:fagiano:

Rsdj
09-01-2010, 16:09
anche qui... io ho gia segnalato hai mod!!!

Meglio che editi quel quote Nick ;)

Nick.sf
09-01-2010, 16:10

grazie! non ci avevo pensato!

Severnaya
09-01-2010, 16:10
ma hai già tradotto dal turco? complimenti! ! ! :P

calabar
09-01-2010, 16:13
Se ho un'applicazione con 3 bottoni, [...]
So bene cosa significhi, ma il discorso era relativo: se si programmano giochi che girano e non crashano su tutte le piattaforme possibili, vuoi che il lavoro su una piccola demo (perchè E' una piccola demo!) che deve girare su una singola piattaforma non sia enormemente più semplice?
Se sono stati così fessi da non debuggare adeguatamente questa demo tanto da farla crashare duramente la presentazione, si meritano tutte le critiche del caso.
Ma personalmente ritengo meno probabile un problema di questo tipo piuttosto che quello legato ad un hardwre non ancora messo a punto.
Ritengo più probabile anche il problema driver, basta decidersi se questi driver sono già buoni o meno (per il discorso che facevo prima)! ;)

Comunque per me discorso chiuso, era giusto per chiarire la questione. :)

Rsdj
09-01-2010, 16:16
ma hai già tradotto dal turco? complimenti! ! ! :P

Se ti riferisci a me posso dirti che gli fps non hanno bisogno di traduzione :Perfido:

Nick.sf
09-01-2010, 16:18
Se ti riferisci a me posso dirti che gli fps non hanno bisogno di traduzione :Perfido:

è piu o meno cm guardare i disegnini!:D

MirrorsEdge
09-01-2010, 16:20
anche qui... io ho gia segnalato hai mod!!!

Ti segnalo anche io all'Accademia della Crusca :asd:

Diobrando_21
09-01-2010, 16:21
Cerchiamo di capirci: se parli di gusti son daccordo con te, anche io compro secondo quello che interessa a me e non certo secondo cosa interessa al mercato. Se parliamo di mercato il 3D non ha un presente. Potrebbe avere una vaga diffusione non prima di dieci anni a meno che non sia già morto e sepolto, per tutti i problemi che conosciamo e che affliggono questa impostazione.

ma infatti non ci stiamo capendo...son 2 ore che dico il discorso è nato da un'affermazione troppo drastica di un utente e che sono gusti tutto qui...poi il discorso è divagato sul successo o meno della tecnologia...anche su questo non la pensiamo uguale :D, ma va bene così...chi vivrà vedra ;)

Diobrando_21
09-01-2010, 16:24
[url]

ebbastaaaa!!!!!!!!!!!!

Rsdj
09-01-2010, 16:25
Ma che per caso sei JHH in incognito che è diventato CEO degli SMS gratis???

ebbastaaaa!!!!!!!!!!!!
Edita il quote amico altrimenti sospendono anche te ;)

yossarian
09-01-2010, 16:30
non l'ho postata io. io ho solo postato l'aggiunta. chiedili all'altro.

è inutile che tu posti la tua rece i ragionamenti che fa lui li fa in base alla rece che lui stesso ha postato a mo d'esempio.

quale sarebbe la mia rece e a quale dei due lui fai riferimento? Mi sembri abbastanza confuso :sofico:

yossarian
09-01-2010, 16:38
Sommaci che lo ha detto Nick Stam (Nvidia - Director, Technical Marketing) quello simpatico e affascinante che presenta la scheda che esegue l'ungine e lo ha detto lo stesso JHH alla conferenza:

"We are being produced by Fermi full capacity," said Huang. "The product is planned to be circulated in the first quarter of 2010," he said.

Cosa vuoi di più? :sofico:

permettimi di dubitare sul fatto che la produzione procede a pieno ritmo. Non c'è ancora stata una presentazione ufficiale e non si sanno neppure le specifiche di straforo. Per non parlare di ciò che è stato presentato al ces.
Che possa uscire antro il Q1 fiscale ci può stare; molto probabilmente hanno rinunciato ad avere la versione a 512 bit, per ora e si accontenteranno di lavorare sulle frequenze di quella a 448 (che è l'unica che è certo avranno almeno per il Q2 2010).

Tra l'altro, a smentire il fatto che nVIDIA non abbia mai fatto trapelare nulla, ho postato, qualche pagina fa, un link di un semisconociuto forum italiano, dove un mese prima della presentazione di G80 circolavano le specifiche esatte (non solo gli shader unificati, ma frequenze, bus, numero di alu, quantitativo di ram, ecc).

appleroof
09-01-2010, 16:41
permettimi di dubitare sul fatto che la produzione procede a pieno ritmo. Non c'è ancora stata una presentazione ufficiale e non si sanno neppure le specifiche di straforo. Per non parlare di ciò che è stato presentato al ces.
Che possa uscire antro il Q1 fiscale ci può stare; molto probabilmente hanno rinunciato ad avere la versione a 512 bit, per ora e si accontenteranno di lavorare sulle frequenze di quella a 448 (che è l'unica che è certo avranno almeno per il Q2 2010).

Tra l'altro, a smentire il fatto che nVIDIA non abbia mai fatto trapelare nulla, ho postato, qualche pagina fa, un link di semisconociuto forum italiano, dove un mese prima della presentazione di G80 circolavano le specifiche esatte (non solo gli shader unificati, ma frequenze, bus, numero di alu, quantitativo di ram, ecc).

:eek: mi hai demolito un mito...ma come mai non ebbe la minima risonanza?

cmq anche su un forum un pò più conosciuto è uscito un documento ufficiale delle specifiche di Fermi...quello scovato dall'utente che quoti :sofico:

Rsdj
09-01-2010, 16:41

Tra l'altro, a smentire il fatto che nVIDIA non abbia mai fatto trapelare nulla, ho postato, qualche pagina fa, un link di semisconociuto forum italiano, dove un mese prima della presentazione di G80 circolavano le specifiche esatte (non solo gli shader unificati, ma frequenze, bus, numero di alu, quantitativo di ram, ecc).

Come 512 bit? Non è che intendevi 512 sp?

betha
09-01-2010, 16:50
Si però ammetti pure che vuoi con tutto te stesso che Fermi vado molto più forte delle controproposte ATI... preferiresti questo piuttosto che ripiegare su ATI vero? :p

bè indubbiamente, questo si chiama progresso :)
..scusa se ho risposto pure io alla domanda x nem

yossarian
09-01-2010, 16:58
Come 512 bit? Non è che intendevi 512 sp?

hai ragione sorry; sono 512 alu

Rsdj
09-01-2010, 17:00
bè indubbiamente, questo si chiama progresso :)
..scusa se ho risposto pure io alla domanda x nem

Ma infatti hai ragione... però se guardi con obiettività ciò che si sa adesso su Fermi penso che non ci sarà tutto questo progresso, poi può darsi pure che mi sbaglio ma cmq per adesso tutti i fatti è questo che lasciano presagire. Ecco ciò che io ritengo sbagliato è negare l'innegabile ;)

Kharonte85
09-01-2010, 17:01
Puoi dubitare quello che vuoi ci mancherebbe (lo faccio pure io) ti rispondevo sull'affermazione che facevi: nvidia ha chiaramente indicato il periodo di uscita nel q1 2010 n volte.

Poi puo' essere che usciranno con la 448SP...questo lo ritengo ancora possibile.

Tra l'altro, a smentire il fatto che nVIDIA non abbia mai fatto trapelare nulla, ho postato, qualche pagina fa, un link di un semisconociuto forum italiano, dove un mese prima della presentazione di G80 circolavano le specifiche esatte (non solo gli shader unificati, ma frequenze, bus, numero di alu, quantitativo di ram, ecc).
:eek: Questa me la sono persa :eek:

cmq anche su un forum un pò più conosciuto è uscito un documento ufficiale delle specifiche di Fermi...quello scovato dall'utente che quoti :sofico:
Comunque tra il voler fare trapelare e il farsi sfuggire c'è una bella differenza (quel pdf indicizzato su google che ho scovato è stato un errore clamoroso :asd:) di solito le specifiche quando si è vicini al lancio della scheda cominciano a circolare :)

yossarian
09-01-2010, 17:03

su fermi ne stanno uscendo anche troppe e troppo discordanti. :sofico:

Battute a parte, in quel caso non c'erano bench ma proprio le specifiche tecniche del chip, frequenze di core, alu e ram ampiezza del bus, quantitativo della ram (c'era scritto "dovrebbe avere", ma tutto corrispondeva alla perfezione) e, ovviamente, diceva che sarebbe stato a shader unificati (e questo lo dava per certo).
Insomma, qualcosa di più concreto di un paio di numeri buttati li a casaccio

Kharonte85
09-01-2010, 17:06
su fermi ne stanno uscendo anche troppe e troppo discordanti. :sofico:

Battute a parte, in quel caso non c'erano bench ma proprio le specifiche tecniche del chip, frequenze di core, alu e ram ampiezza del bus, quantitativo della ram (c'era scritto "dovrebbe avere", ma tutto corrispondeva alla perfezione) e, ovviamente, diceva che sarebbe stato a shader unificati (e questo lo dava per certo).
Insomma, qualcosa di più concreto di un paio di numeri buttati li a casaccio
Riesci a ripostare il link che sono curioso di vederlo?

Comunque le soffiate dell'ex dipendente nvidia anche a questo giro non mancano, il problema è che solo a posteriori si può sapere...:stordita:

PS: dai fra un mesetto riaccendo google e mi metto a surfare non si sa mai che replico il colpaccio :sofico:

yossarian
09-01-2010, 17:07
Poi puo' essere che usciranno con la 448SP...questo lo ritengo ancora possibile.

:eek: Questa me la sono persa :eek:

http://www.mmorpgitalia.it/forum/nvidia-geforce-8800-preview-t115487.html

guarda la data: 6 ottobre 2006 (e non farti distrarre dalla fanciulla sulla sinistra) :D

Kharonte85
09-01-2010, 17:15
http://www.mmorpgitalia.it/forum/nvidia-geforce-8800-preview-t115487.html

guarda la data: 6 ottobre 2006 (e non farti distrarre dalla fanciulla sulla sinistra) :D
MA noi dove cavolo eravamo quando è saltato fuori? :doh: Fra l'altro la notizia originale è di DailyTech altro che forum italiano semi-sconosciuto (fra l'altro io lo uso per le faccine :D)...mah, avremo gridato al fake come al solito :stordita:

betha
09-01-2010, 17:16
Ma infatti hai ragione... però se guardi con obiettività ciò che si sa adesso su Fermi penso che non ci sarà tutto questo progresso, poi può darsi pure che mi sbaglio ma cmq per adesso tutti i fatti è questo che lasciano presagire. Ecco ciò che io ritengo sbagliato è negare l'innegabile ;)

quello che si sa adesso... che dopo mesi di ritardo nvidia ad un appuntamento importante come il ces nn ha presentato nulla, o poco..che, con molta probabilità fermi i 55° li vede da spenta, quindi è nulla di + facile che siano ancora lontani dal risolvere i problemi..
e qui entra in gioco la fiducia quindi diventa molto difficile fare ipotesi, magari li stanno risolvendo proprio ora..oppure saranno costretti ad uscire con una vga ridimensionata..
chissà...
aspettiamo e valutiamo fermi quando sarà ufficialmente presentata

gianni1879
09-01-2010, 17:20

;)

non avete idea di quanti post ho dovuto editare, poichè gli utenti l'avevano quotato, ha inondato mezzo forum :(

Nick.sf
MA noi dove cavolo eravamo quando è saltato fuori? :doh: Fra l'altro la notizia originale è di DailyTech altro che forum italiano semi-sconosciuto (fra l'altro io lo uso per le faccine :D)...mah, avremo gridato al fake come al solito :stordita:

E' cmq strano che sotto nda esca fuori tutta sta roba.... probabilmente chi ha fatto trapelare le notizie si sarà rotto di fare il beta tester per nvidia e si sarà fatto licenziare, oppure semplicemente in quel caso dato che la controparte ati non era così competitiva hanno deciso di rilasciare piu info...
è chiaro però che le 8800 non crashavano durante le esposizioni e che non avevano tutti i problemi che ha fermi!!! magari era semplicemente pronto per tempo il g80 e quindi sono uscite le info prima!!! e non mi sembra il caso del gf100...

yossarian

infatti la notizia originale è di dailytech. Questo dimostra due cose
1) che quando ci sono informazioni vengono divulgate con un buon anticipo (dailytech non è l'equivalente di un utente sconosviuto che posta su un forum la prima cosa che gli passa per la testa)
2) quando non si hanno problemi le informazioni vengono fatte circolare

In quel caso, per altro, ATi doveva ancora presentare il suo chip, quindi il far sapere in anticipo le specifiche poteva veramente dare dei vantaggi alla concorrenza. In questo caso, invece, ATi ha già presentato tutto ciò che doveva (salvo i refresh delle attuali architetture, ma se nVIDIA aspetta quelli, allora veramente vedremo fermi a ridosso di northern islands :D ).

p.s. comunque io lo avevo detto che g80 sarebbe stato a sheder unificati :p

per la cronaca, altre info in anteprima su altri chip della famiglia G80

http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t19730.html

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7992&pag_commenti=1

sempre dailytech come fonte

e questo è l'originale

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=4441

Rsdj
09-01-2010, 17:21
quello che si sa adesso... che dopo mesi di ritardo nvidia ad un appuntamento importante come il ces nn ha presentato nulla, o poco..che, con molta probabilità fermi i 55° li vede da spenta, quindi è nulla di + facile che siano ancora lontani dal risolvere i problemi..
e qui entra in gioco la fiducia quindi diventa molto difficile fare ipotesi, magari li stanno risolvendo proprio ora..oppure saranno costretti ad uscire con una vga ridimensionata..
chissà...
aspettiamo e valutiamo fermi quando sarà ufficialmente presentata

Giustissimo ;)

Rsdj
09-01-2010, 17:24
E' cmq strano che sotto nda esca fuori tutta sta roba.... probabilmente chi ha fatto trapelare le notizie si sarà rotto di fare il beta tester per nvidia e si sarà fatto licenziare, oppure semplicemente in quel caso dato che la controparte ati non era così competitiva hanno deciso di rilasciare piu info...
è chiaro però che le 8800 non crashavano durante le esposizioni e che non avevano tutti i problemi che ha fermi!!! magari era semplicemente pronto per tempo il g80 e quindi sono uscite le info prima!!! e non mi sembra il caso del gf100...
Come potrei non quotare!! ;)

Kharonte85
09-01-2010, 17:25
infatti la notizia originale è di dailytech. Questo dimostra due cose
1) che quando ci sono informazioni vengono divulgate con un buon anticipo (dailytech non è l'equivalente di un utente sconosviuto che posta su un forum la prima cosa che gli passa per la testa)
2) quando non si hanno problemi le informazioni vengono fatte circolare

In quel caso, per altro, ATi doveva ancora presentare il suo chip, quindi il far sapere in anticipo le specifiche poteva veramente dare dei vantaggi alla concorrenza. In questo caso, invece, ATi ha già presentato tutto ciò che doveva (salvo i refresh delle attuali architetture, ma se nVIDIA aspetta quelli, allora veramente vedremo fermi a ridosso di northern islands :D ).

p.s. comunque io lo avevo detto che g80 sarebbe stato a sheder unificati :p

per la cronaca, altre info in anteprima su altri chip della famiglia G80

http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t19730.html

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7992&pag_commenti=1

sempre dailytech come fonte

Ma anche HWUpgrade aveva riportato la notizia!!! http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-molte-indiscrezioni-su-nvidia-g80_18815-80.html e ci sono anche i nostri commenti alla notizia :asd: io non mi ricordo ma sono giustificato: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14390721&postcount=192 :sbonk:

yossarian
09-01-2010, 17:27
Ma anche HWUpgrade aveva riportato la notizia!!! http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-molte-indiscrezioni-su-nvidia-g80_18815-80.html e ci sono anche i nostri commenti alla notizia :asd: io non mi ricordo ma sono giustificato: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14390721&postcount=192 :sbonk:

in pratica, di g80 si sapeva tutto con almeno un mese di anticipo sul lancio.

Diciamo che questa è la regola, soprattutto quando fila tutto liscio e non ci sono problemi (e con g80 nVIDIA non ne ha avuti).

Kharonte85
09-01-2010, 17:32

Diciamo che questa è la regola, soprattutto quando fila tutto liscio e non ci sono problemi (e con g80 nVIDIA non ne ha avuti).
E' vero, infatti conto che a febbraio potremo avere le specifiche...a parte che alcune sono già in tabella in prima pag [solo che non si sa se vere o no] mentre alcune caratteristiche quali il bus e tagli di memoria sono praticamente certe.

Solo non mi ricordavo assolutamente che fossero uscite quelle di G80 (perlomeno non nella questione shader uniti vs separati).

Comunque è forte rileggersi dopo anni! :D

appleroof
09-01-2010, 17:33

quindi fino a febbraio inoltrato possiamo metterci l'anima in pace, per Fermi :D

Kharonte85
09-01-2010, 17:38
quindi fino a febbraio inoltrato possiamo metterci l'anima in pace, per Fermi :D
Ma tanto non potrai sapere se saranno vere o meno fino al giorno dell'uscita ufficiale quindi la situazione non sarà tanto diversa da ora :p

appleroof
09-01-2010, 17:43
Ma tanto non potrai sapere se saranno vere o meno fino al giorno dell'uscita ufficiale quindi la situazione non sarà tanto diversa da ora :p

infatti :sob:

ad ogni modo è sempre così, quando si attende una gpu nuova: recentemente anche su rv870 c'era il toto-sp a qualche settimana dal lancio :D

io su Fermi un'idea ormai ce l'ho e credo sia nota :read:

persa
09-01-2010, 17:47
io su Fermi un'idea ormai ce l'ho e credo sia nota :read:

x marzo 448sp ? ;) :confused: :D

DVD2005
09-01-2010, 17:48

il bello di ripescare questi "reperti" è vedere come in sostanza ci diciamo sempre le stesse cose cambiandogli i nomi :asd:

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 17:49
Techdemo Supersonic Sled non in modalità interattiva stavolta :

http://video.golem.de/games/2733/nvidia-zeigt-directx-11-benchmark-supersonic-sled-auf-der-ces-2010.html

Kharonte85
09-01-2010, 17:52
il bello di ripescare questi "reperti" è vedere come in sostanza ci diciamo sempre le stesse cose cambiandogli i nomi :asd:
Già :asd:

http://video.golem.de/games/2733/nvidia-zeigt-directx-11-benchmark-supersonic-sled-auf-der-ces-2010.html
Niente crash stavolta :D

E lo fanno vedere fino alla fine :)

halduemilauno
09-01-2010, 17:54
quale sarebbe la mia rece e a quale dei due lui fai riferimento? Mi sembri abbastanza confuso :sofico:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=241120&page=26

aaasssdddfffggg
Già :asd:

Volevo fartelo dire da te....(sennò qualcuno puo' pensar male):D

persa

:fagiano: :)

persa
09-01-2010, 17:56
Volevo fartelo dire da te....(sennò qualcuno puo' pensar male):D

secondo me tra ieri e oggi sono passati ad una vga con lo step a4 :sbonk: :sofico: :fagiano:

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 17:58
secondo me tra ieri e oggi sono passati ad una vga con lo step a4 :sbonk: :sofico: :fagiano:

Si fanno subito a sistemare le cose.Vedi com'è facile? :D

sertopica
09-01-2010, 17:58

Vero... :asd:
Stavo rileggendo anche io, almeno c'era meno astio...

Comunque voglio provare quella tech demo! :O

persa
09-01-2010, 18:02
Si fanno subito a sistemare le cose.Vedi com'è facile? :D

cmq che brutta fine fa l'omino della demo... :sofico:

appleroof
09-01-2010, 18:11
x marzo 448sp ? ;) :confused: :D

per me si, poi chissà :boh:

bella :)

yossarian
09-01-2010, 18:20

oggi come allora, credo convenga aspettare che qualche sito importante (tipo dailytech o chi per esso), si "sbilanci" con una qualche preview o delle anteprime. Chi scrive su una testata ci mette la faccia e ha una certa credibilità da salvaguardare (bbboni, so già a chi volete riferirvi :D ). L'utente pincus pallinus di un forum può scrivere qualunque vaccata e riciclarsi dopo qualche tempo con un altro nick o dire le info me le ha passate sbagliate mio cugggino che fa l'usciere a santa clara o redmond o sunnyvale, ecc.

yossarian
09-01-2010, 18:21
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=241120&page=26

quella è una speculazione di un utente che non tenta neppure di far passare per indiscrezione. Fa solo due conti (della serva) per tentare di dedurre le prestazioni di un chip di cui non sa nulla.

appleroof
09-01-2010, 18:23
oggi come allora, credo convenga aspettare che qualche sito importante (tipo dailytech o chi per esso), si "sbilanci" con una qualche preview o delle anteprime. Chi scrive su una testata ci mette la faccia e ha una certa credibilità da salvaguardare (bbboni, so già a chi volete riferirvi :D ). L'utente pincus pallinus di un forum può scrivere qualunque vaccata e riciclarsi dopo qualche tempo con un altro nick o dire le info me le ha passate sbagliate mio cugggino che fa l'usciere a santa clara o redmond o sunnyvale, ecc.

certo, a meno che non siano i soliti CJ ecc hanno una credibilità prossima allo zero: non voglio criticare nè giudicare nessuno, ma personalmente era quella l'idea che mi ero fatto di quel tizio e delle spec da lui postate

Cicciuzzone
09-01-2010, 18:24
oltre il 90% dei problemi li crea l'utente nn il software. I driver ATI sono molto migliorati, direi che sono a livello di quelli di nVidia e in moltissime persone lo possono confermare. Siamo molto lontani, fortunatamente, dai problemi atroci che c'erano (e di cui ne posso essere testimone) ai tempi di R600 :)

Capisco che è così, ma anche se io sono niubbo, cosa posso aver sbagliato dopo che ho formattato, messo SOLO i driver della scheda madre e subito dopo i driver video??? Non ho avuto il tempo di sbagliare! Per scrupolo ho riformattato, ma niente sempre errore... Vabbè il mio amico si "accontenta" dei Catalyst 9.10. Dopotutto gli va bene lo stesso. Però ci rimane il dubbio sulla qualità dei driver ATI, ne converrai con me

M4R1|<
09-01-2010, 18:29
Capisco che è così, ma anche se io sono niubbo, cosa posso aver sbagliato dopo che ho formattato, messo SOLO i driver della scheda madre e subito dopo i driver video??? Non ho avuto il tempo di sbagliare! Per scrupolo ho riformattato, ma niente sempre errore... Vabbè il mio amico si "accontenta" dei Catalyst 9.10. Dopotutto gli va bene lo stesso. Però ci rimane il dubbio sulla qualità dei driver ATI, ne converrai con me

Convengo sul fatto che ci siano configurazioni più o meno digerite da qualunque driver e che nn esiste il driver perfetto ;)
Cmq nn si può escludere nemmeno un problema driver, magari con i 10.1 le cose saranno migliori :)

Rsdj
09-01-2010, 18:31

Ci manca solo che fanno crashare pure un video :sofico:

Alberello69
09-01-2010, 18:34
Per la cronaca oggi qui a Barcellona in 10 negozi non sono riuscito a trovare nemmeno una scheda ATI della serie 58xx, tutto esautiro. :nono:

Kharonte85
09-01-2010, 18:38
Senza dubbio :)

halduemilauno
09-01-2010, 18:55
quella è una speculazione di un utente che non tenta neppure di far passare per indiscrezione. Fa solo due conti (della serva) per tentare di dedurre le prestazioni di un chip di cui non sa nulla.

ripeto non l'ho postata io maun'altro utente. ho visto che l'utente in questione aveva fatto un update e ho postato l'update. in quanto alle sue argomentazioni prende ad esempio quella rece per dire la sua. ripeto il "problema" lo ha "sollevato" un'altro utente postando il suo post.

Nick.sf
09-01-2010, 19:01
Per la cronaca oggi qui a Barcellona in 10 negozi non sono riuscito a trovare nemmeno una scheda ATI della serie 58xx, tutto esautiro. :nono:

barcellona in spagna o barcellona in sicilia?

Alberello69
09-01-2010, 19:06
Spagna

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 19:08
se nella mia citta vado a chiedere una ati 5xxx come minimo non sanno manco che cos'è...:D

Nick.sf
09-01-2010, 19:08
Spagna

allora è piu grave del previsto! :sofico:

Maury
09-01-2010, 19:09

C'è troppa richiesta! Se le mangiano vive :fagiano:

Psiche
09-01-2010, 19:10
Qelle schede vanno a ruba, quasi quasi compro azioni AMD in vista delle trimestrali :D

Nick.sf
09-01-2010, 19:11
C'è troppa richiesta! Se le mangiano vive :fagiano:

probabilmente la performance di nvidia al CES di LV è stata la migliore pubblicità per ati!!! se già vendevano prima, figuratevi adesso che si è visto quanto nvidia sia in alto mare!!! ci vorranno pure i case certificati...:doh:

ertruffa
09-01-2010, 19:12
barcellona in spagna o barcellona in sicilia?

si a barcellona in sicilia col piffero che ci sono 10 negozi di hardware:D

veltosaar
09-01-2010, 19:13
Che intendi per case certificati? per far entrare una 5970?

ertruffa
09-01-2010, 19:14
probabilmente la performance di nvidia al CES di LV è stata la migliore pubblicità per ati!!! se già vendevano prima, figuratevi adesso che si è visto quanto nvidia sia in alto mare!!! ci vorranno pure i case certificati...:doh:

quoto.io sono uno fra quelli,se entro gennaio nvidia non mostra qualcosa di concreto mi butto sulla 5970:cool:

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 19:15
penso indenta per nvidia non per ati...infatti li abbiamo gia visti i case certificati al ces...sembrano gallerie del vento -.-

ertruffa

no si riferisce a fermi:)

Nick.sf
Qelle schede vanno a ruba, quasi quasi compro azioni AMD in vista delle trimestrali :D

in questo momento si può comprare tutto ad esclusione di nvidia... non penso che le speranze nel mondo finanziario contino qualcosa!!!

secondo me agli occhi di tutto il mondo hanno fatto una pessima figura con quella conferenza... poi certe sparate del nipponico tipo:

- io ciò a ferrari
- le schede sono in produzione e tutto procede bene(avendo fatto crash un 3SLI e non avendo il dissi pronto)
- le vga sono in giro, andatevele a cercare

insomma è emerso che di fermi è meglio non parlare per adesso!:muro:

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 19:16
quoto.io sono uno fra quelli,se entro gennaio nvidia non mostra qualcosa di concreto mi butto sulla 5970:cool:
io aspetto comunque tanto non ho bisogno di una nuova scheda...però se proprio devo prendere ati prendo una 5850 al massimo una 5870...di piu non me ne faccio nulla, per il mio povero pc è troppo

Nick.sf
09-01-2010, 19:16
si a barcellona in sicilia col piffero che ci sono 10 negozi di hardware:D

xke no? io dico di si... ovviamente negozietti, ma cisono e come... fidati!

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 19:18
in questo momento si può comprare tutto ad esclusione di nvidia... non penso che le speranze nel mondo finanziario contino qualcosa!!!

secondo me agli occhi di tutto il mondo hanno fatto una pessima figura con quella conferenza... poi certe sparate del nipponico tipo:

- io ciò a ferrari
- le schede sono in produzione e tutto procede bene(avendo fatto crash un 3SLI e non avendo il dissi pronto)
- le vga sono in giro, andatevele a cercare

insomma è emerso che di fermi è meglio non parlare per adesso!:muro:
come per la mafia :D :doh:
cmq è proprio cosi...hanno messo tutto in secondo piano

Rsdj
09-01-2010, 19:20

No, per evitare che con le gtx 380 all'interno prenda fuoco il case...

dj883u2
09-01-2010, 19:25
Potresti anche diventare ricco!:asd: .....non farlo, altrimenti ti tocca cambiare vita!:ciapet:

Nick.sf
09-01-2010, 19:26
No, per evitare che con le gtx 380 all'interno prenda fuoco il case...

Diciamo che i materiali utilizzati da questi case devono avere dei punti di fusione molto alti!!!:muro: :muro:

ertruffa
09-01-2010, 19:27
xke no? io dico di si... ovviamente negozietti, ma cisono e come... fidati!

si scherzavo magari qualcuno ci sara',anche se ho difficolta' io a palermo e sono costretto sistematicamente a comprare online.l'ultima questa settimana in un negozio della catena hardiscount computer ho chiestao ad un commesso se avevano o potevano ordinare la 5970,mi guardava con lo sguardo perso nel vuoto:eek: maaaa la prossima volta provo dal macellaio:cry: :cry:

Nick.sf
09-01-2010, 19:30
si scherzavo magari qualcuno ci sara',anche se ho difficolta' io a palermo e sono costretto sistematicamente a comprare online.l'ultima questa settimana in un negozio della catena hardiscount computer ho chiestao ad un commesso se avevano o potevano ordinare la 5970,mi guardava con lo sguardo perso nel vuoto:eek: maaaa la prossima volta provo dal macellaio:cry: :cry:

a vabbè ma quello capita ovunque... io lo stesso tendo a comprare online anche avendo il negozietto sottocasa... penso che il risparmio sia esorbitante!!

Mc®.Turbo-Line
09-01-2010, 19:41
Ragazzi , scusatemi, non riesco a leggermi 790 pagine :sofico: , quindi queste nuove Nvidia non "ARRIZZANO" cioe' non sono Performanti? :D :eek:

halduemilauno
09-01-2010, 19:46
Ragazzi , scusatemi, non riesco a leggermi 790 pagine :sofico: , quindi queste nuove Nvidia non "ARRIZZANO" cioe' non sono Performanti? :D :eek:

i rumors dicono tutt'altro. ma ovviamente tocca aspettare tutti i riscontri del caso.

Kharonte85
09-01-2010, 19:47
non sono ancora uscite e non si sa nulla sulla prestazioni :fagiano:

Nick.sf
09-01-2010, 19:58

diciamo che le prime 700 pagine sono state un "aspettando il CES di las vegas", poi dopo la delusione della prima conferenza nvidia è diventato un "aspettando e sperando nel cebit di hannover"! A oggi non si sa ancora nulla di ufficiale se non che:

-attualmente ci sono problemi di surriscaldamento e il dissi non si sa quale sarà
-necessiteranno dei case certificati
-attualmente il 3way SLI raffreddato a liquido crasha con una demo quindi il chip potrebbe non essere ancora pronto e necessitare di un ulteriore revisione

Per adesso nvidia sembra molto in alto mare, speriamo ci possa stupire a breve risolvendo tutti i problemi attuali!!!!

sulle performance non si sa nulla al momento, non è venuto fuori neppure un bench che possa farci fare un paragone con le ati 5xxx!!!

Rsdj
09-01-2010, 20:00
i rumors dicono tutt'altro. ma ovviamente tocca aspettare tutti i riscontri del caso.

Dal CES (che è sicuramente molto più attendibile) emerge tutto il contrario dei rumors... :D

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 20:06
cmq questa cosa dei case certificati mi preoccupa un po....non credo abbaino fatto case certificati per prodotti provvisori, non avrebbe senso. Quindi c'è da aspettarsi che anche il prodotto definitivo scalderà parecchio.

Severnaya
09-01-2010, 20:07

rumors affidabili a quanto pare

A.L.M.
09-01-2010, 20:09
cmq questa cosa dei case certificati mi preoccupa un po....non credo abbaino fatto case certificati per prodotti provvisori, non avrebbe senso. Quindi c'è da aspettarsi che anche il prodotto definitivo scalderà parecchio.

I case sono per definizione per i prodotti definitivi. I prodotti provvisori li testi senza case o al massimo col case aperto...
Per una sola scheda non pare servano case certficati. Il problema dovrebbe essere legato ai sistemi SLI. ;)

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 20:11
-attualmente il 3way SLI raffreddato a liquido crasha con una demo quindi il
detta cosi è piu grave di quanto non lo sia... (che rimane comunque grave come cosa). Diciamo che si è visto un video dove alla fine questa demo dimostrativa crasha ma non si conoscono le ragioni esatte di questo crash...potrebbe essere qualsiasi cosa

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 20:13
I case sono per definizione per i prodotti definitivi. I prodotti provvisori li testi senza case o al massimo col case aperto...
Per una sola scheda non pare servano case certficati. Il problema dovrebbe essere legato ai sistemi SLI. ;)
è comunque preoccupante....ci fa capire che non ci possiamo aspettare che in questo arco di tempo in cui fermi deve ancora uscire riescano a dare una scheda "normale" dal punto di vista delle temp....il che ci riporta inevitabilmente al discorso consumi

dj883u2
09-01-2010, 20:15
Ma è sicuro che il 12 o il 14 di gennaio scade l'nda?Qualcuno di informato, può confermare?

Kharonte85
09-01-2010, 20:16
Ma è sicuro che il 12 o il 14 di gennaio scade l'nda?Qualcuno di informato, può confermare?
E questa dove l'avresti sentita? :D

luX0r.reload
09-01-2010, 20:16
Continua la macumba dei fanboy ATI :D
Certo se la 380 andasse veramente come la 5970... :ops:

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 20:17
di sicuro non penso ci sia nulla..penso

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 20:20
spero nn ti riferisca a me...
se io sono preoccupato è perchè sarò un futuro acquirente di fermi...
i fanbboy ati non hanno nulla da preoccuparsi o da lamentarsi...tanto loro comprano ati

veltosaar
09-01-2010, 20:21
-attualmente ci sono problemi di surriscaldamento e il dissi non si sa quale sarà
-necessiteranno dei case certificati
-attualmente il 3way SLI raffreddato a liquido crasha con una demo quindi il chip potrebbe non essere ancora pronto e necessitare di un ulteriore revisione

Nick, le tue sono supposizioni o hai le prove'? xhè io nn ne ero al corrente.

per il punto a) anche io lo avevo pensato vedendo le foto a liquido
per il punto b) spiegati.. è molto interessante..
per il punto c) hai link per la notizia?

Grazie.

Sarebbe ottimo.

Ricordiamo però che se la 380 uscirà per marzo avrà solo 6 mesi di vantaggio sulla serie 6000.. troppo poco comunque.

dj883u2
09-01-2010, 20:21
E questa dove l'avresti sentita? :D
Mi pare di averlo letto in qualche post precedente.....mi sbaglio?:)
O quantomeno qualcuno lo ha detto.
Magari è mia immaginazione.:D

persa
09-01-2010, 20:22
i fanbboy ati non hanno nulla da preoccuparsi o da lamentarsi...tanto loro comprano ati

bah...io ho una ati ma spero veramente che nvidia vada bene.
mi aspettavo qualche bench che non c'è stato purtroppo, ma cmq resto ancora un minimo fiducioso ;)

luX0r.reload
09-01-2010, 20:25
No, no... mi riferisco ai fanboy ATI che dicono di non esserlo e poi non appena se ne presenta l'occasione tirano fuori la bambola voodoo con la maglietta verde e le infilano uno spillone :O

Kharonte85
09-01-2010, 20:25
Mi pare di averlo letto in qualche post precedente.....mi sbaglio?:)
O quantomeno qualcuno lo ha detto.
Magari è mia immaginazione.:D
Forse qualcuno ha detto che Nvidia potrebbe fare qualcosa per il 12 ma nessuno ha parlato di scadenza dell'nda.

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 20:27
bah...io ho una ati ma spero veramente che nvidia vada bene.
mi aspettavo qualche bench che non c'è stato purtroppo, ma cmq resto ancora un minimo fiducioso ;)
si ma non avresti motivo di essere preoccupato o perlomeno di esserlo quanto uno che fermi lo vuole comprare...

io purtroippo sono preoccupatissimo....a prescindere dalle prestazioni piu si fa ritardo piu i prezzi di ambedue le parti tarderanno ad abbassarsi

dj883u2
09-01-2010, 20:27
Forse qualcuno ha detto che Nvidia potrebbe fare qualcosa per il 12 ma nessuno ha parlato di scadenza dell'nda.
Ok, allora mi hanno riportato male la notizia....vedi come è facile che le parole si fraintendano.:)
Ok, quindi il 12 potrebbero esserci novità.Bene.;)

persa
09-01-2010, 20:28

un vero fanboy penso che sarebbe molto infastidito se la scheda dell'altra marca poi fosse migliore della sua. quindi la speranza per un tipo così è che esca un flop.

-IMHO-

Rsdj
09-01-2010, 20:34

So che ti riferisci a me,e posso tranquillamente risponderti dicendoti che se così fosse, ovvero che la nuova single gpu nVidia umilierebbe addirittura la dual gpu ATI sicuramente nVidia avrebbe assestato un bel colpaccio e che se ne avessi la possibilità cambierei subito la mia 5970 con la 380 senza pensarci un attimo ;) D'altro canto potrà anche succedere che la 380 supererà a malapena la 5870 dopo ben 6/7 mesi di ritardo e dagli ultimi rumors potrebbe inoltre scaldare e consumare come una stufa elettrica... e tu in questo caso che farai? :p

un vero fanboy penso che sarebbe molto infastidito se la scheda dell'altra marca poi fosse migliore della sua. quindi la speranza per un tipo così è che esca un flop.

-IMHO-
Per quanto riguarda me ti posso dire che in effetti nella parte più malvagia del mio animo c'è la piccola soddisfazione nel vedere nVidia alle prese con un bel flop... ma non per non far superare la mia vga, bensì per una sorta di vendetta riguardo i famosi magheggi di nVidia degli ultimi anni per svantaggiare ATI e siccome non tutti potevano spendere 600/700 euro per una vga, ma soprattutto vedendo che ATI aveva il miglior rapporto prezzo/prestazioni molti si sono rivolti proprio ad ATI, non perchè siamo dei fanboy di ATI ;)

Severnaya
09-01-2010, 20:38
So che ti riferisci a me,e posso tranquillamente risponderti dicendoti che se così fosse, ovvero che la nuova single gpu nVidia umilierebbe addirittura la dual gpu ATI sicuramente nVidia avrebbe assestato un bel colpaccio e che se ne avessi la possibilità cambierei subito la mia 5970 con la 380 senza pensarci un attimo ;) D'altro canto potrà anche succedere che la 380 supererà a malapena la 5870 dopo ben 6/7 mesi di ritardo e dagli ultimi rumors potrebbe inoltre scaldare e consumare come una stufa elettrica... e tu in questo caso che farai? :p

ma soprattutto si saprebbe già da mesi, nvidia l'avrebbe già presentata con i bench a seguito

il fatto che nn si veda neanche il risultato dell'unigine è tutto dire

ma l'obiettività è diventata una caratteristica da premio nobel qui dentro :asd:

ertruffa
09-01-2010, 20:42
ma soprattutto si saprebbe già da mesi, nvidia l'avrebbe già presentata con i bench a seguito

il fatto che nn si veda neanche il risultato dell'unigine è tutto dire

ma l'obiettività è diventata una caratteristica da premio nobel qui dentro :asd:

quoto.sarebbe una pazzia avere una 380 che supera o eguaglia l'ammiraglia dual della ati e non mostrare niente,sinceramente non ci credo.

luX0r.reload
09-01-2010, 20:42
... a prescindere mi tengo la mia cara gtx275, anche perchè sto ristrutturando casa e devo ancora rifare l'impianto a liquido del cesso :sofico: :Prrr:

persa
09-01-2010, 20:43
cmq il mio era un discorso in generale, non mi riferivo a nessuno di questo thread :p

Rsdj
09-01-2010, 20:45
... a prescindere mi tengo la mia cara gtx275, anche perchè sto ristrutturando casa e devo ancora rifare l'impianto a liquido del cesso :sofico: :Prrr:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

cmq il mio era un discorso in generale, non mi riferivo a nessuno di questo thread :p

Si si so che il tuo post non era rivolto a nessuno in particolare, infatti io ho solo detto la mia idea senza sentirmi accusato ;)

luX0r.reload
09-01-2010, 20:46
quoto.sarebbe una pazzia avere una 380 che supera o eguaglia l'ammiraglia dual della ati e non mostrare niente,sinceramente non ci credo.
Ma neanche io ci credo... ragionavo per assurdo pensando ai veri fanboy, cioè quelli che frequentano questo thread appollaiati su un trespolo!

persa
09-01-2010, 20:47
anche secondo me alla dual di ati non ci arriverà

Severnaya
09-01-2010, 20:48
anche perché avere fra le mani un chip così performante a livello e tenerlo segreto per più di 4 mesi con la concorrenza che pian piano riempie tutte le fasce di mercato nn ha alcun senso

MirrorsEdge
09-01-2010, 20:51
anche perché avere fra le mani un chip così performante a livello e tenerlo segreto per più di 4 mesi con la concorrenza che pian piano riempie tutte le fasce di mercato nn ha alcun senso

Perchè non ce l'hanno. :rolleyes:

Rsdj
09-01-2010, 20:58
Ragazzi adesso che ci penso mi viene in mente una cosa: molti hanno detto che può succede che un'applicazione crasha specialmente con una vga che non è completamente stabile, però ricordo che tutti i pc della presentazione ne equipaggiavano ben 3 di vga raffreddate a liquido... quindi penso che il problema in realtà non sia da sottovalutare così tanto...

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 21:01
Ragazzi adesso che ci penso mi viene in mente una cosa: molti hanno detto che può succede che un'applicazione crasha specialmente con una vga che non è completamente stabile, però ricordo che tutti i pc della presentazione ne equipaggiavano ben 3 di vga raffreddate a liquido... quindi penso che il problema in realtà non sia da sottovalutare così tanto...
non dico che sia da sottovalutare ma non sapendo cosa sia successo non possiamo sbilanciarci....daltronde come tutto quello che per ora riguarda fermi

sempre e comunque nell'attesa (infinita) di riscontri ;)

DarkNiko
09-01-2010, 21:23

Quoto, tuttavia aggiungo di non esaltarsi troppo, perchè se tutto questo silenzio poi NVidia dovesse tradurlo con un chip con le @@ poi tutti qui si rimangeranno ciò che si sta scrivendo in questi giorni. Con ciò non voglio difendere NVidia ( visto che è in arrivo una Sapphire Radeon 5870 sul mio PC :D ), però fino ad ora dalla 8800 GTX il colosso di Santa Clara ha sfornato sempre ottimi prodotti e non si sapeva nulla fino al giorno prima del lancio, quindi fino a Marzo tutto ciò che si potrà sapere sono e rimarranno pure speculazioni. :D

Severnaya
09-01-2010, 21:26
Quoto, tuttavia aggiungo di non esaltarsi troppo, perchè se tutto questo silenzio poi NVidia dovesse tradurlo con un chip con le @@ poi tutti qui si rimangeranno ciò che si sta scrivendo in questi giorni. Con ciò non voglio difendere NVidia ( visto che è in arrivo una Sapphire Radeon 5870 sul mio PC :D ), però fino ad ora dalla 8800 GTX il colosso di Santa Clara ha sfornato sempre ottimi prodotti e non si sapeva nulla fino al giorno prima del lancio, quindi fino a Marzo tutto ciò che si potrà sapere sono e rimarranno pure speculazioni. :D

si ma a questo punto licenzierei in tronco il settore di strategie di marketing nvidia perché fa veramente c@g@re :asd:

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 21:42
si ma a questo punto licenzierei in tronco il settore di strategie di marketing nvidia perché fa veramente c@g@re :asd:

io licenzierei il ceo...lo odio :mad:

Severnaya
09-01-2010, 21:47
io licenzierei il ceo...lo odio :mad:

ma nn è anche uno dei maggiori azionisti?

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 21:51

-IMHO-

Esatto,per questo noto che alcuni possessori ATI,passano più tempo qui dentro che nei loro rispettivi Thread...:D
Ci tengono compagnia per l'attesa delle nuove NVIDIA.:p

Adone_1985
09-01-2010, 21:54
Esatto,per questo noto che alcuni possessori ATI,passano più tempo qui dentro che nei loro rispettivi Thread...:D

Veramente passano più tempo qui che ha giocare con le nuove DX11:Prrr:

luX0r.reload
Dalla 280 che hai alla 5870 non è che sia un balzo prestazionale enorme eh!
Si parla di un 16%. Certo se rivendi la 280 e la 5870 la prendi quasi a costo zero potrebbe avere un senso :D

IlGranTrebeobia

:ubriachi:

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 21:55

e vabè ma quello è giustificato : non esiste nulla in directx11 (dirt2 non chiamiamolo nemmeno un titolo directx11):)
A febbraio si dovrebbe cominciare a vedere qualcosa di interesante (si spera perlomeno)...

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 21:56
ma nn è anche uno dei maggiori azionisti?
gia infatti non credo sia possibile licenziarlo :D :D :D
però se fossi stato li alla conferenza del ces gli avrei dato questa poca scarrellata di botte che avrebbero dovuto chiamare la sicurezza dei casinò vicini per fermarmi :sofico: :sofico: :sofico:

Adone_1985
09-01-2010, 21:58
e vabè ma quello è giustificato : non esiste nulla in directx11 (dirt2 non chiamiamolo nemmeno un titolo directx11):)
A febbraio si dovrebbe cominciare a vedere qualcosa di interesante (si spera perlomeno)...

:D :D :D :D :D...tra poco esce bioshok2 e Mass effect2...quelli dovrebbero essere spettacolari....

IlGranTrebeobia
09-01-2010, 21:59

No, è solo che siamo brave persone e vi teniamo compagnia in questo momento di sconforto... Non avreste nulla da scrivere altrimenti :O

:Prrr:

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 21:59
potrebbero far andare l'ungine heaven a oltranza :D :D :D :D :D

RaZoR93
09-01-2010, 22:00
Si parla di un 16%. Certo se rivendi la 280 e la 5870 la prendi quasi a costo zero potrebbe avere un senso :DVeramente si parla di un 40% e passa in più. ;)

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 22:00
No, è solo che siamo brave persone e vi teniamo compagnia in questo momento di disperazione... Non avreste nulla da scrivere altrimenti :O

:Prrr:

eppure siamo prossimi ad 800 pagine.No ma dico....ma che vi bevete la mattina?:muro:

DarkNiko
09-01-2010, 22:01
Si parla di un 16%. Certo se rivendi la 280 e la 5870 la prendi quasi a costo zero potrebbe avere un senso :D

Non posso darti torto, ma penso che se tutte le persone qui dentro cambiassero il proprio hw per pura necessità, allora di utenza enthusiast ce ne sarebbe in misura nettamente inferiore di quanto già minima non sia. Cmq la differenza tra vecchio e nuovo mi viene sui 100 €, che pochi non sono, ma si sa lo sfizio e la passione superano di gran lunga la ragione o la necessità del cambio, molti la chiamano scimmia :D. Trovi che sbaglio ?

aaasssdddfffggg

per conciliare il sonno può andare (in fondo è piacevole da vedere).:asd:

IlGranTrebeobia

:asd:

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 22:02
Non posso darti torto, ma penso che se tutte le persone qui dentro cambiassero il proprio hw per pura necessità, allora di utenza enthusiast ce ne sarebbe in misura nettamente inferiore di quanto già minima non sia. Cmq la differenza tra vecchio e nuovo mi viene sui 100 €, che pochi non sono, ma si sa lo sfizio e la passione superano di gran lunga la ragione o la necessità del cambio, molti la chiamano scimmia :D. Trovi che sbaglio ?

No ,non sbagli.Se hai deciso di cambiare adesso e vuoi restare su singola vga la 5870 resta la scelta migliore da fare.Procedi pure.;)

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 22:04
:D :D :D :D :D...tra poco esce bioshok2 e Mass effect2...quelli dovrebbero essere spettacolari....

il mio quad farà schizzare i poligoni dallo schermo di quei 2 titoli....:D
Ottimi titoli per ingannare l'attesa direi.

luX0r.reload
09-01-2010, 22:05
Veramente si parla di un 40% e passa in più. ;)
La fonte è questa:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100109230500_perfrel.gif

Adone_1985
09-01-2010, 22:07
il mio quad farà schizzare i poligoni dallo schermo di quei 2 titoli....:D
Ottimi titoli per ingannare l'attesa direi.

A me con il 3D vision allora mi verranno addosso....:D :D

Severnaya
09-01-2010, 22:08

oddio nn so che test tu abbia guardato ma a me nn sembra che nn sia un balzo enorme eh :mbe:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3679&p=8

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/

luX0r.reload
09-01-2010, 22:10
Secondo la mia modesta opinione sbagli alla grande... anche perchè giochi a 1680x1050 e la GTX280 va alla grande. Certo se poi Enthusiast vuol dire buttar via i soldi allora è un altro paio di maniche.

Rsdj
09-01-2010, 22:10
Ma qualce recensione hai letto scusa???
Tu invece mi sa che dovresti passare più tempo sui libri di grammatica italiana... :doh:
Almeno non si avrebbero imbarazzanti crash :sofico:
eppure siamo prossimi ad 800 pagine.No ma dico....ma che vi bevete la mattina?:muro:
Si ma calcola che in queste 800 pagine non c'è nemmeno qualcosa di interessante su Fermi, quindi veramente ringraziate noi possessori ATI che veniamo qui a rompere le @@ e che abbiamo permesso a furia di scontri di arrivare a 800 pagine :D

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 22:13

Tu invece mi sa che dovresti passare più tempo sui libri di grammatica italiana... :doh:

Si ma calcola che in queste 800 pagine non c'è nemmeno qualcosa di interessante su Fermi, quindi veramente ringraziate noi possessori ATI che veniamo qui a rompere le @@ e che abbiamo permesso a furia di scontri di arrivare a 800 pagine :D

Ci sono solo rumors e ipotesi come è giusto che ci debbano essere in un Thread che si intitola "aspettando le nuove nvidia".Trovi qualcosa di sbagliato o che non ti vada bene qui?Eppure vedo che ti trovi molto volentieri con noi e siamo ben lieti che tu ci faccia compagnia.:p

Adone_1985
09-01-2010, 22:14

Questa volta HAI ragione:D :D

IlGranTrebeobia
09-01-2010, 22:14
La fonte è questa:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100109230500_perfrel.gif

E' fuorviante, dipende da risoluzione e filtri... Con filtri al massimo e con risoluzioni alte la 5870 dà il meglio contro la 280, nelle altre condizioni meno, qui si vede una media.

RaZoR93
09-01-2010, 22:19
La fonte è questa: Quel grafico non vuol dire praticamente niente : è solo una media delle performance fra tutte le risoluzioni e filtri. Guardati i test a 1920*1200 AA4x e a 2560*1600. ;) (su computerbase trovi le percentuali relative ad ogni situazione)

Greifi Grishnackh
09-01-2010, 22:20
per conciliare il sonno può andare (in fondo è piacevole da vedere).:asd:
eh...anche la musichetta non è male...
approposito di ungine....devo scoprire come ha fatto il tizio che sta sopra di me nella classifica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072339) a superarmi con frequenze piu basse delle mie :what: :what:
sarà che ha seven a 64bit? ero cosi contento di essere il primo sotto il g200 :cool:

vabè fine hot

Rsdj
09-01-2010, 22:28
Ci sono solo rumors e ipotesi come è giusto che ci debbano essere in un Thread che si intitola "aspettando le nuove nvidia".Trovi qualcosa di sbagliato o che non ti vada bene qui?Eppure vedo che ti trovi molto volentieri con noi e siamo ben lieti che tu ci faccia compagnia.:p
Ma quando mai ho detto che c'è qualcosa che non mi va bene qui? La mia era solo una battuta in risposta alla tua. Non è vero che ci debbano essere solo rumors e ipotesi perchè nell'altro thread dove aspettavamo la 5870 c'erano anche slide ufficiali ad esempio che confermavano le nostre ipotesi... qui non c'è niente del genere, non si sa manco la roadmap. Aggiungo che se abbiamo raggiunto le 800 pagine è anche perchè ci sono stati ritardi su ritardi... di norma a ques'ora dovremmo aver raggiunto tante pagine nel thread ufficiale della gtx 360/380 ;)
Cmq non ho niente in contrario al Thread ma tu mi cacci fuori le rispostacce con le pinze...

Questa volta HAI ragione:D :D
;)

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 22:30
Ma quando mai ho detto che c'è qualcosa che non mi va bene qui? La mia era solo una battuta in risposta alla tua. Non è vero che ci debbano essere solo rumors e ipotesi perchè nell'altro thread dove aspettavamo la 5870 c'erano anche slide ufficiali ad esempio che confermavano le nostre ipotesi... qui non c'è niente del genere, non si sa manco la roadmap. Aggiungo che se abbiamo raggiunto le 800 pagine è anche perchè ci sono stati ritardi su ritardi... di norma a ques'ora dovremmo aver raggiunto tante pagine nel thread ufficiale della gtx 360/380 ;)
Cmq non ho niente in contrario al Thread ma tu mi cacci fuori le rispostacce con le pinze...

;)

Mi sei particolarmente simpatico.E' tutto ok.:)

DarkNiko
09-01-2010, 22:37
Secondo la mia modesta opinione sbagli alla grande... anche perchè giochi a 1680x1050 e la GTX280 va alla grande. Certo se poi Enthusiast vuol dire buttar via i soldi allora è un altro paio di maniche.

Sbaglierò, però rispondi a questa precisa domanda. In vita tua non ti sei mai voluto togliere almeno uno sfizio ? Molta gente nella vita si vende l'auto anche dopo 2 anni perchè esce il modello più figo oppure chi ha un LCD che se lo vuole cambiare perchè attratto dal LED (che magari ha qualche problema di gioventù mentre l'LCD no) e potrei portarti tanti altri innumerevoli esempi. Io inizialmente, testimoni in tanti qui dentro che mi conoscono, ero deciso ad aspettare che uscisse Fermi, però la mente umana è imperfetta e, considerata la sensazione abbastanza comune, che Fermi potrà essere tanto fumo e poco arrosto, ho deciso di optare per ATi e premiare una volta tanto un marchio che ha fatto le cose perbene.

Riguardo alla tua ultima frase, gli Enthusiast molto spesso vogliono il top anche se ciò che avevano prima andava alla grande. Quanto al discorso soldi, quelli li butti sempre anche per tante altre cazzate. Per il PC, gratificazione a parte, è un capitale a perdere, non ci guadagni mai e se pensi il contrario, credimi, commetti un grave errore. ;)

Rsdj
09-01-2010, 22:37
Mi sei particolarmente simpatico.E' tutto ok.:)

La cosa è reciproca ;)

Sbaglierò, però rispondi a questa precisa domanda. In vita tua non ti sei mai voluto togliere almeno uno sfizio ? Molta gente nella vita si vende l'auto anche dopo 2 anni perchè esce il modello più figo oppure chi ha un LCD che se lo vuole cambiare perchè attratto dal LED (che magari ha qualche problema di gioventù mentre l'LCD no) e potrei portarti tanti altri innumerevoli esempi. Io inizialmente, testimoni in tanti qui dentro che mi conoscono, ero deciso ad aspettare che uscisse Fermi, però la mente umana è imperfetta e, considerata la sensazione abbastanza comune, che Fermi potrà essere tanto fumo e poco arrosto, ho deciso di optare per ATi e premiare una volta tanto un marchio che ha fatto le cose perbene.

Riguardo alla tua ultima frase, gli Enthusiast molto spesso vogliono il top anche se ciò che avevano prima andava alla grande. Quanto al discorso soldi, quelli li butti sempre anche per tante altre cazzate. Per il PC, gratificazione a parte, è un capitale a perdere, non ci guadagni mai e se pensi il contrario, credimi, commetti un grave errore. ;)
Quoto ;)

Inoltre aggiungo che buttare via i soldi è un termine relativo, bisogna anche pensare alle diverse disponibilità monetarie. Di certo per chi ne ha abbastanza è sempre meglio togliersi le proprie soddisfazioni, anche le più sciocche (facendo così girare la moneta) piuttosto che tenerseli in tasca a farli ammuffire :asd:

aaasssdddfffggg
09-01-2010, 22:40

Quoto,in casa mia ormai si è formato un "torrente" di soldi che fluiscono tutti nel mio sistema.Perlomeno mi ritengo fortunato : ho come unico vizio il far parte della categoria Enthusiast.:asd:

IlGranTrebeobia
09-01-2010, 22:44
Quoto,in casa mia ormai si è formato un "torrente" di soldi che fluiscono tutti nel mio sistema.Perlomeno mi ritengo fortunato : ho come unico vizio il far parte della categoria Enthusiast.:asd:

Non sono enthusiast quanto voi ma quoto :D

ertruffa
09-01-2010, 22:50

quoto.nel limite del budget familiare:D anke se le vga le imbosco bene,dentro il case non si vedono:sofico:

Severnaya
09-01-2010, 22:57
Quel grafico non vuol dire praticamente niente : è solo una media delle performance fra tutte le risoluzioni e filtri. Guardati i test a 1920*1200 AA4x e a 2560*1600. ;) (su computerbase trovi le percentuali relative ad ogni situazione)

l'ho linkato a questo signore computerbase vediamo s elo legge :O

DukeIT
09-01-2010, 23:53
A parte che, se la matematica non è un'opinione, dal 61% al 77% la differenza è del 26% (come dall'1% al 2% la differenza non è dell'1% ma del 100%) ;)
Ma poi queste VGA andrebbero guardate alla risoluzione in cui devono operare, quindi FullHD e, anche in quel sito, le cose sono leggermente diverse a quella risoluzione (differenze del 35%):

http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_5770/images/perfrel_1920.gif

Tra le altre cose, anche a tutte le risoluzioni, qui mostrano invece una differenza del 32%:

http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_5770/images/perfrel.gif

Iantikas
10-01-2010, 01:39
anche secondo me alla dual di ati non ci arriverà

anchio penso che non ce la farà...però continuo, nonostante tutto a sperarlo...

...una singola gpu DX11 con le prestazioni della HD5970 o giusto un filino sotto sarebbe una gran cosa...

...probabilmente oramai alla luce delle ultime cose apprese più che sperare è diventato un sognare o addirittura vaneggiare...però la speranza è l'ultima a morire :mc: :D ...

a parte che la tua stessa fonte indicava una differenza del 26% e che questa era riferita ad una media di tutte le ris che in quel sito comprendono addirittura anche la 1024x768...

...oltretutto come ti è stato gia fatto notare lo stesso sito in un altra rece sempre per la all resolution indica una differenza del 32%...

...contando che la GTX280 va proprio come una GTX275 (questo appare anche dai rating del sito da te linkato come fonte) e contando che le ris più comuni (e più adatte) ad una HD5870 son la 1680x1050 e la 1920x1200 con l'uso dei filtri, rifacendosi ai più recenti performancerating di computerbase ( http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/ ) la differenza media varia dal 44% al 63%...

non farti problemi...se ne sentivi la voglia hai fatto benissimo a cambiare anche perchè stai prendendo una gpu superiore in grado di darti un miglioramento tangibile nei giochi...

...anchio ho preso la HD5870 più per passione che per necessità (anzi il suo acquisto non era per niente premeditato, dovevo aspettare fermi ma i prim di novembre passeggiando per negozi e trovandomela davanti la scimmia ha esercitato il suo influsso malefico e non ho potuto far altro che comprarla :oink: :D )...addirittura venivo da una GTX295 da poco venduta (per non perderci troppo e nei miei piani aspettare con la fida 8800ultra l'arrivo di fermi :O ) e son rimasto soddisfattissimo dell'acquisto...

...venendo da una GTX280 di sicuro ti troverai bene anche tu ;) ...

...ciao

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 08:04
direi che è uno dei migliori "vizi" che si possa avere...

senti un po ma...tornando al nostro caro fantomatico ex-ingegnere della nvidia "amico di amici" ecc ecc.
nessuno gli ha fatto notare che i suoi dati riguardo la temperatura (55° in full) vano un po in conflitto con quel che si va dicendo in giro dopo il ces??

Kharonte85
10-01-2010, 08:56
direi che è uno dei migliori "vizi" che si possa avere...

senti un po ma...tornando al nostro caro fantomatico ex-ingegnere della nvidia "amico di amici" ecc ecc.
nessuno gli ha fatto notare che i suoi dati riguardo la temperatura (55° in full) vano un po in conflitto con quel che si va dicendo in giro dopo il ces??

No, anche perchè se erano dati del sistema a liquido poteva aver ragione...:asd:

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 09:19
No, anche perchè se erano dati del sistema a liquido poteva aver ragione...:asd:
azz è vero...stavolta c'ha la scusa :D

DarkNiko
10-01-2010, 09:35
non farti problemi...se ne sentivi la voglia hai fatto benissimo a cambiare anche perchè stai prendendo una gpu superiore in grado di darti un miglioramento tangibile nei giochi...

...anchio ho preso la HD5870 più per passione che per necessità (anzi il suo acquisto non era per niente premeditato, dovevo aspettare fermi ma i prim di novembre passeggiando per negozi e trovandomela davanti la scimmia ha esercitato il suo influsso malefico e non ho potuto far altro che comprarla :oink: :D )...addirittura venivo da una GTX295 da poco venduta (per non perderci troppo e nei miei piani aspettare con la fida 8800ultra l'arrivo di fermi :O ) e son rimasto soddisfattissimo dell'acquisto...

...venendo da una GTX280 di sicuro ti troverai bene anche tu ;) ...

...ciao

Grazie della solidarietà di pensiero, spero vivamente di rimanere soddisfatto e contento dell'acquisto, domani mi dedicherò ai test, tempo e VGA permettendo. :D
In ogni caso, a dirla tutta, la 280 è ancora qui nel mio PC, sto ancora attendendo che la persona interessata mi faccia sapere quali sono le sue decisioni. C'è anche chi mi ha detto di usarla come seconda VGA per il PhysX, ma credo che se ne possa fare a meno, oppure, se anche la scimmia mi prende per il PhysX, di prendermi una 9800 GT col ricavato della 280, visto che per il PhysX basta e avanza e, cosa da non sottovalutare, occupa un solo slot, mentre GTS250 o GTX280 occupano doppio slot e scaldano anche di più.
Che suggerisci ? :D

A.L.M.
10-01-2010, 09:52
Sembra che il famigerato Deep Dive into Fermi ci sia stato, ma non si capisce quali info ne siano venute fuori... Di certo hanno fatto vedere NFS Shift in 3D Vision Surround, ma non si sa con quante schede.

http://images.anandtech.com/reviews/tradeshows/CES/2010/Day3/GF100.jpg

Anand scrive poi questo:

We're hearing that the rumors of a March release are accurate, but despite the delay Fermi is supposed to be very competitive (at least 20% faster than 5870?). The GeForce GTX 265 and 275 will stick around for the first half of the year as Fermi isn't expected to reach such low price/high volume at the start of its life

La parte tra parentesi è una loro ipotesi, quindi niente info attendibili sulle prestazioni.
Le GTX260 216 e GTX275 rimarranno in commercio almeno per la prima parte dell'anno, e questa è forse la notizia più importante.
Quindi niente parti di fascia "medio-alta" almeno all'inizio, però potrebbe significare che la GT104 sia un chip di quel livello e che uscirà ad inizio estate (fine Q2 fiscale)? :boh:
Non parlano della GTX285, quindi presumibilmente sarà EOL, può darsi che la distanza dalla GTX360 non sia enorme.

Fonte: http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=3719&p=3

halduemilauno
10-01-2010, 10:04
oggi su un noto forum è apparso questo...
GF104 specs?

--------------------------------------------------------------------------------

Take this with a grain of salt, but did anyone notice the Anonymous post on BSON with GF104 specs:

NVIDIA GeForce GTX 395 Specs :

- Codename "GF104".
- Dual Core GPU Design (Two GF100 "Fermi" Cores).
- 6.4 Billion Transistors In Total (TSMC 40nm Process).
- 32 Streaming Multiprocessors (SM).
- Each SM has 2x16-wide groups of Scalar ALUs (IEEE754-2008; FP32 and FP64 FMA).
- The 32 SMs Have 1536KB Shared L2 Cache.
- 1024 Stream Processors (1-way Scalar ALUs) at 1350MHz.
- 1024 ALUs In Total.
- 1024 FP32 FMA Ops/Clock.
- 512 FP64 FMA Ops/Clock.
- Single Precision (SP; FP32) FMA Rate : 2.76 Tflops.
- Double Precision (DP; FP64) FMA Rate : 1.38 Tflops.
- 256 Texture Address Units (TA).
- 256 Texture Filtering Units (TF).
- INT8 Bilinear Texel Rate : 153.6 Gtexels/s
- FP16 Bilinear Texel Rate : 76.8 Gtexels/s
- 80 Raster Operation Units (ROPs).
- ROP Rate : 48 Gpixels
- 600MHz Core.
- 640bit (2x320bit) Memory Subsystem.
- 4200 MHz Memory Clock.
- 336 GB/s Memory Bandwidth.
- 2560MB (1280MB Effective) GDDR5 Memory.
- New Cooling Design.
- High Power Consumption.

GTX395 is 60% faster than GTX380
GTX395 is 70% faster than HD5970
Release Date : May 2010, Price : 499-549 USD.

http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1377784#post1377784

per la proprietà transitiva tra la gtx380 e la 5970 ci sarebbe un 10% di differenza.
sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 10:05
"Performance numbers are hard to come by on the GeForce GF100, but we overheard someone saying that it is around 36% faster than ATI's Radeon HD 5870. When asked to confirm the number, NVIDIA could not comment. We also heard a rumored launch date of March 2nd, 2010 from various people at the show, so it looks like the graphics card is close to coming out. "

Legit reviews

Mhumm questo mi fa pensare...Alibrandi disse a suo tempo che il lancio di FERMI sarebbe avvenuto di "un martedì".
Controllando sul calendario il 2 marzo cade proprio di martedì.
Non ci resta che attendere per vedere se le cose possono stare così.:)

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 10:06
GF104 specs?

--------------------------------------------------------------------------------

Take this with a grain of salt, but did anyone notice the Anonymous post on BSON with GF104 specs:

- Codename "GF104".
- Each SM has 2x16-wide groups of Scalar ALUs (IEEE754-2008; FP32 and FP64 FMA).
- 1024 ALUs In Total.
- 600MHz Core.
- 4200 MHz Memory Clock.
- New Cooling Design.

per la proprietà transitiva tra la gtx380 e la 5970 ci sarebbe un 10% di differenza.

:Prrr: probabile una 395,visto che si parla di una ipotetica dual un paio di mesi più avanti del lancio della singola.Quelle performance (se fosse vero)rivelano un vero mostro di potenza.

ertruffa
10-01-2010, 10:16
GF104 specs?

- Codename "GF104".
- 1024 ALUs In Total.
- 600MHz Core.
- 4200 MHz Memory Clock.
- New Cooling Design.

ho capito bene?queste sono le specifiche della dual,quando ancora non sappiamo niente della single gpu:confused:

halduemilauno
10-01-2010, 10:17
:Prrr: probabile una 395,visto che si parla di una ipotetica dual un paio di mesi più avanti del lancio della singola.Quelle performance (se fosse vero)rivelano un vero mostro di potenza.

si della gtx395 se ne era gia parlato. in quanto alle sua ipotetiche prestazioni mi paiono evidenti.
aspettiamo pure l'evolversi di questa.
;)

RaZoR93
10-01-2010, 10:17
Le prestazioni mi sembrano troppo alte, il prezzo troppo basso. Le specifiche potrebbero anche essere quelle però. :stordita:

halduemilauno
10-01-2010, 10:18
ho capito bene?queste sono le specifiche della dual,quando ancora non sappiamo niente della single gpu:confused:

come non sappiamo niente della single? proprio niente no. tra l'altro fa intendere che il bus della nr2 sia 320 bit quindi sarebbe una conferma a quanto gia detto.
per carità sempre in attesa.

greeneye
10-01-2010, 10:24
GF104 specs?

- Codename "GF104".
- 1024 ALUs In Total.
- 600MHz Core.
- 4200 MHz Memory Clock.
- New Cooling Design.

Fesserie!
Sono proprio curioso di vedere un chip da 6,4 milioni di transistor a 40nm.

Sarà anche interessante sapere quanto consumerà considerando che ora il gf100 consuma 400W

ertruffa
10-01-2010, 10:25
Le prestazioni mi sembrano troppo alte, il prezzo troppo basso. Le specifiche potrebbero anche essere quelle però. :stordita:

quoto.con quelle prestazioni avremmo la 380 a non meno di 600 euro e la dual.....:cry:

yossarian
10-01-2010, 10:25
GF104 specs?

- Codename "GF104".
- 1024 ALUs In Total.
- 600MHz Core.
- 4200 MHz Memory Clock.
- New Cooling Design.

la fonte è questa

http://www.brightsideofnews.com/news/2010/1/7/amd-sold-two-million-directx11-gpus!.aspx

RaZoR93
10-01-2010, 10:26
Fesserie!

Sarà anche interessante sapere quanto consumerà considerando che ora il gf100 consuma 400WSi tratterebbe di 6.4 miliardi di transistor, e considerando che sarebbero 2 GPU da 3 miliardi l'una, non mi sembra un dato impossibile. ;) GF100 non consumerà mai 400W, per il momento non si hanno dati precisi ma molto probabilmente il TPD sarà compreso fra 200 e 300 W. Comunque, se GF104 dovesse avere simili prestazioni, il prezzo è assoltutamente troppo basso, almeno 700$ me li aspetterei.

ilcose
10-01-2010, 10:26
Fesserie!

Sarà anche interessante sapere quanto consumerà considerando che ora il gf100 consuma 400W

Dice in totale...non in un singolo chip!! e poi da dove esce che gf100 consumi 400w??:confused:

EDIT: Razor93 mi hai anticipato ;)

A.L.M.
10-01-2010, 10:27
GF104 specs?

- Codename "GF104".
- 1024 ALUs In Total.
- 600MHz Core.
- 4200 MHz Memory Clock.
- New Cooling Design.

Cosa dicevamo ieri a proposito di evitare post poco attendibili? :asd:

http://www.brightsideofnews.com/comment/2010/1/7/amd-sold-two-million-directx11-gpus!.aspx#3477

Il post di un tizio anonimo nei commenti ad una notizia di Theo Valich mi sembra quanto di meno attendibile ci possa essere... E meno male che ieri la colpa era mia... :asd:

Come dicevo, è molto più probabile che GF104 sia un refresh sulle fasce medio-alte, piuttosto che una dual card (visto tra l'altro che NVidia non ha mai chiamato le dual con un codename), visto che come confermato da Anandtech, fino a giugno NVidia non avrà prodotti DX11 per contrastare la lineup ATI dalla HD5850 in giù.
Il tutto volendo dimenticare che tirare fuori una dual da GF100 nelle condizioni attuali potrebbe essere molto difficile senza un nuovo pp. ;)

Infatti. Se davvero esistesse una dual, e se davvero andasse così forte, Nvidia non avrebbe interesse ad iniziare una guerra di prezzi, in cui ovviamente ATI uscirebbe vincitrice (i suoi chip costano meno). Se ci sarà una dual NVidia basata su Fermi così come lo conosciamo ora (a 40nm), costerà più di così.

Per azzeccare quelle specifiche non ci vuole molto, sommi le specifiche di 2 GF100.
A parte che mi sfugge come possano rimanere attivi tutti gli SP e invece il bus risulta ridotto... E' un'altra sparata a caso. :asd:

Severnaya
10-01-2010, 10:30
Release Date : May 2010, Price : 499-549 USD

ossignur... cosa devo leggere :asd:

nn si sanno i dati sicuri della 380 e questi se ne escono con la dual in pratica regalata, la 5970 chi la comprerebbe più?

vuol dire che la 380 nn sarà a 400 nn avrebbe senso, sarebbe a 350, come fa a costare come la ati?

poi i dati delle prestazioni, 70% più veloce della 5970... ma dico io se devono fare dei fake che li facciano bene almeno :asd:

yossarian
10-01-2010, 10:36

http://www.brightsideofnews.com/comment/2010/1/7/amd-sold-two-million-directx11-gpus!.aspx#3477

Il post di un tizio anonimo nei commenti ad una notizia di Theo Valich mi sembra quanto di meno attendibile ci possa essere... E meno male che ieri la colpa era mia... :asd:

Come dicevo, è molto più probabile che GF104 sia un refresh sulle fasce medio-alte, piuttosto che una dual card (visto tra l'altro che NVidia non ha mai chiamato le dual con un codename), visto che come confermato da Anandtech, fino a giugno NVidia non avrà prodotti DX11 per contrastare la lineup ATI dalla HD5850 in giù.
Il tutto volendo dimenticare che tirare fuori una dual da GF100 nelle condizioni attuali potrebbe essere molto difficile senza un nuovo pp. ;)

senza considerare che le operazioni di interpolazione delle texture le fanno la alu mentre in quelle specifiche si legge 256 TFU
Poi leggo 1536 KB di cache L2 shared tra i 32 SMP; ovvero i due chip hanno una L2 in comune? Cos'è un chip dual core? :D

halduemilauno
10-01-2010, 10:39

ossignur... cosa devo leggere :asd:

nn si sanno i dati sicuri della 380 e questi se ne escono con la dual in pratica regalata, la 5970 chi la comprerebbe più?

vuol dire che la 380 nn sarà a 400 nn avrebbe senso, sarebbe a 350, come fa a costare come la ati?

poi i dati delle prestazioni, 70% più veloce della 5970... ma dico io se devono fare dei fake che li facciano bene almeno :asd:

io ho preso il rumors da un signor forum. questo è un thread di aspettando e mi pare che questo rumors ne possa far tranquillamente parte. in quanto all'altro sito voi non lo apprezzerete ok è la vostra opinione. in quanto alla gtx395 se ne era gia parlato e alcuni dirigenti nvidia hanno detto che la dual è una loro possibile/probabile opzione. il resto sono le vostre considerazioni che per quanto mi riguarda hanno la stessa valenza degli altri rumors.
e quindi come tutti i rumors in un senso e nell'altro sono tutti in attesa di tutti i riscontri del caso.

greeneye
10-01-2010, 10:40
Si tratterebbe di 6.4 miliardi di transistor, e considerando che sarebbero 2 GPU da 3 miliardi l'una, non mi sembra un dato impossibile. ;) GF100 non consumerà mai 400W, per il momento non si hanno dati precisi ma molto probabilmente il TPD sarà compreso fra 200 e 300 W. Comunque, se GF104 dovesse avere simili prestazioni, il prezzo è assoltutamente troppo basso, almeno 700$ me li aspetterei.

Dice in totale...non in un singolo chip!! e poi da dove esce che gf100 consumi 400w??:confused:

EDIT: Razor93 mi hai anticipato ;)

Non lo dico io:

Dual core significa che i core sono nello stesso die o almeno nello stesso package.

Per il consumo andatevi a leggervi la discussione di un paio di notti fa.

Se non consuma 400W come mai ha bisogno di 3 (leggasi tre) linee di alimentazione esterne?

gianni1879
10-01-2010, 10:41
info molto attendibili.....

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 10:41
io ho preso il rumors da un signor forum. questo è un thread di aspettando e mi pare che questo rumors ne possa far tranquillamente parte. in quanto all'altro sito voi non lo apprezzerete ok è la vostra opinione. in quanto alla gtx395 se ne era gia parlato e alcuni dirigenti nvidia hanno detto che la dual è una loro possibile/probabile opzione. il resto sono le vostre considerazioni che per quanto mi riguarda hanno la stessa valenza degli altri rumors.

Qui dentro nessuno lavora a SANTA CLARA che sa con certezza come stanno le cose....e questo Thread fino a prova contraria si chiama "ASPETTANDO LE NUOVE NVIDIA" quindi ben vengano più rumors possibili.:p

A.L.M.
10-01-2010, 10:44
e quindi come tutti i rumors in un senso e nell'altro sono tutti in attesa di tutti i riscontri del caso.

Libero di crederlo.
Ci sono però considerazioni logiche e supportate dall'evidenza dei fatti (quelli esposti da me e yossarian, ad esempio), ed altre campate in aria.
Saper capire a che categoria attribuire ciascun post si chiama obiettività. ;)

yossarian
10-01-2010, 10:48

almeno avere una vaga idea di come è fatto fermi no? Mi spieghi come fa una dual gpu ad avere una cache L2 condivisa tra i 32 SMP di due diversi chip se la cache L2 è integrata on chip (quindi ogni die ne ha una? E come fa ad avere 256 TFU complessive quando le operazioni di TF le fanno le alu? :sofico:

Qui dentro nessuno lavora a SANTA CLARA che sa con certezza come stanno le cose....e questo Thread fino a prova contraria si chiama "ASPETTANDO LE NUOVE NVIDIA" quindi ben vengano più rumors possibili.:p

mio cuggggino che lavora in un fast food di fronte alla sede di nVIDIA mi ha detto che fermi uscirà tra una settimana e supererà del 75% la più veloce gpu dual card della rev3 di northern islands a 28 nm, con un TDP massimo di 15 W in full load e una temperatura di 32°C senza dissipatore :sofico:

Foglia Morta
10-01-2010, 10:49
Per azzeccare quelle specifiche non ci vuole molto, sommi le specifiche di 2 GF100.
A parte che mi sfugge come possano rimanere attivi tutti gli SP e invece il bus risulta ridotto... E' un'altra sparata a caso. :asd:

Vabbe ma quella è una cavolata , si lasciano attivi tutti cluster e si castrano le rop's ( se la banda passante è abbastanza possono farlo ). Il problema è quello che ha sottolineato yossarian ( TFU ) :D

yossarian
10-01-2010, 10:51
Vabbe ma quella è una cavolata , si lasciano attivi tutti cluster e si castrano le rop's. Il problema è quello che ha sottolineato yossarian ( TFU ) :D

c'è anche questo

http://www.tomshw.it/articles/20091001/nvidia-fermi-architettura-1_c.jpg

la L2 è on chip, mentre da quelle specifiche i 32 (16+16) SP condividono la stessa L2

:D

come ho già detto in più di un'occazione, almeno questi che sparano specifiche a caso, sapessero di cosa stanno parlando (quello che mi meraviglia è che sul forum di B3D nessuno abbia fatto queste elementari obiezioni) :Prrr:

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 10:52
almeno avere una vaga idea di come è fatto fermi no? Mi spieghi come fa una dual gpu ad avere una cache L2 condivisa tra i 32 SMP se la cache L2 è integrata on chip (quindi ogni die ne ha una? E come fa ad avere 256 TFU complessive quando le operazioni di TF le fanno le alu? :sofico:

mio cuggggino che lavora in un fast food di fronte alla sede di nVIDIA mi ha detto che fermi uscirà tra una settimana e supererà del 75% la più veloce gpu dual card della rev3 di northern islands a 28 nm, con un TDP massimo di 15 W in full load e una temperatura di 32°C senza dissipatore :sofico:

Yossarian ma tu non eri quello che mi aveva detto che sarebbe andato al CES (o chi per te) e avrebbe visto Fermi da "utente privilegiato"?Mi sembra che non ci abbia detto nulla di più di quello che noi tutti sappiamo (si,so già la risposta mi dirai che non ce nulla da dire...vabè;) ).Domanda : ci sei (o chi per te)andato veramente al CES?

Secondo,non hai affermato ieri che NVIDIA non si è mai esposta pubblicamente ad affermare che Fermi viene dato per il q1 2010 e invece è stato il CEO in persona a dirlo in un intervista pubblicamente al CES (e abbiamo postato anche i link)
Come vedi qui dentro nessuno sa le cose con certezza assoluta (ognuno dice la sua).:p
Non per polemizzare,per carità.

Foglia Morta
10-01-2010, 10:56
Yossarian ma tu non eri quello che mi aveva detto che sarebbe andato al CES (o chi per te) e avrebbe visto Fermi da "utente privilegiato"?Mi sembra che non ci abbia detto nulla di più di quello che noi tutti sappiamo (si,so già la risposta mi dirai che non ce nulla da dire...vabè;) ).Domanda : ci sei (o chi per te)andato veramente al CES?

Secondo,non hai affermato ieri che NVIDIA non si è mai esposta pubblicamente ad affermare che Fermi viene dato per il q1 2010 e invece è stato il CEO in persona a dirlo in un intervista pubblicamente al CES (e abbiamo postato anche i link)
Come vedi qui dentro nessuno sa le cose con certezza assoluta (ognuno dice la sua).:p

Hai male interpretato un discorso relativo a Kyle Bennett di [H]OCP ;)

http://www.hardocp.com/article/2010/01/08/nvidia_3d_surround_multidisplay_gaming_editorial

Suona come un avvetimento :D :

For god’s sake NVIDIA, if you pull this bullshit where NVIDIA Surround "games" will not work on Eyefinity configurations, we are going to beat NVIDIA down repeatedly and publicly for harming the PC gaming industry. Keep those crappy proprietary PhysX policies, but if you start messing with OUR multi-display gaming and not letting it remain "open platform," I will personally lead the mob with the burning torches to the castle gates. And we will be fully prepared to use the torches. I will personally lead a boycott of NVIDIA products if I see NVIDIA harm multi-display gaming in the marketplace through an IP grab. Multi-display gaming belongs to gamers, not NVIDIA.

yossarian
10-01-2010, 10:57
Yossarian ma tu non eri quello che mi aveva detto che sarebbe andato al CES (o chi per te) e avrebbe visto Fermi da "utente privilegiato"?Mi sembra che non ci abbia detto nulla di più di quello che noi uttti sappiamo (si,so già la risposta mi dirai che nonce nulla da dire...;) ).Domanda : ci sei (o chi per te)andato veramente al CES?

non ho mai detto che sarei andato al ces a vedere fermi; sei tu che hai frainteso quello che ho scritto e se ritrovi la pagina ti rendi conto dell'abbaglio che hai preso. Anche perchè sapevo che al ces non avrebbero mostrato una cippa se non qualcosa relativo al 3d vision :D

Secondo,non hai affermato ieri che NVIDIA non si è mai esposta pubblicamente ad affermare che Fermi viene dato per il q1 2010 e invece è stato il CEO in persona a dirlo in un intervista pubblicamente al CES (e abbiamo postato anche i link)?

ribadisco il concetto: non esiste un comunicato ufficiale che dica che fermi uscirà nel Q1 2010. Qualche frase buttata li, fosse pure da JHH, non indica niente. Ho chiesto a voi sostenitori dell'uscita certa se i riferimenti sono alla presentazione o al lancio sul mercato e nessuno ha saputo darmi una risposta.

Cosa c'è di ufficiale?

Inoltre, perchè non mi commenti le scempiaggini di questo nuovo rumor :p

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 10:57
Hai male interpretato un discorso relativo a Kyle Bennett di [H]OCP ;)

ecco qua.Va bene ok.Ho male interpretato.E diciamo anche sul secondo punto...:D

halduemilauno
10-01-2010, 11:00
Libero di crederlo.
Ci sono però considerazioni logiche e supportate dall'evidenza dei fatti (quelli esposti da me e yossarian, ad esempio), ed altre campate in aria.
Saper capire a che categoria attribuire ciascun post si chiama obiettività. ;)

certo è chiaro libero di crederlo in un senso o nell'altro.
il nome gtx395 era gia stato fatto in tempi non sospetti come probabile di una dual.
la dual era gia stata uno scenario possibile e probabile.
le prestazioni quelle possono esserci tutte o credete che possa andare meno di quelle li dette.
i tempi non è detto che esce fra un mese o due si parla di maggio quindi da qui a 5 mesi e non credi che in questo lasso di tempo si possa fare?
per me quelle possono essere caratteristiche probabili(certo qualche dubbio sul numero degli shader lo avevo gia sollevato quando ho detto che mi aspetto una 448x2)quindi è chiaro niente di certo. o pensi/pensate che nvidia sia tutta d'un tratto diventata una fabbrichetta da due soldi che non ha le competenze tecniche e finanziarie per fare questo?
e ripeto questo è un thread di aspettando e i rumors sono il suo pane quotidiano è questo è un rumors che come tutti sono in attesa di avere tutti i riscontri del caso. e quando dico tutti intendo proprio tutti sia quelli che in qualche maniera sono elogiativi e sia quelli che in qualche maniera sono dispregiativi perchè qui portatori di verbo non ce ne sono.
è che questo sia chiaro una volta per tutte.

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:01
non ho mai detto che sarei andato al ces a vedere fermi; sei tu che hai frainteso quello che ho scritto e se ritrovi la pagina ti rendi conto dell'abbaglio che hai preso. Anche perchè sapevo che al ces non avrebbero mostrato una cippa se non qualcosa relativo al 3d vision :D

ribadisco il concetto: non esiste un comunicato ufficiale che dica che fermi uscirà nel Q1 2010. Qualche frase buttata li, fosse pure da JHH, non indica niente. Ho chiesto a voi sostenitori dell'uscita certa se i riferimenti sono alla presentazione o al lancio sul mercato e nessuno ha saputo darmi una risposta.

Cosa c'è di ufficiale?

Proprio vi fa girare la p...e nvidia a quanto pare.
Quella persona che butta lì quelle parole si chiama NVIDIA.:D

yossarian
10-01-2010, 11:02
certo è chiaro libero di crederlo in un senso o nell'altro.
il nome gtx395 era gia stato fatto in tempi non sospetti come probabile di una dual.
la dual era gia stata uno scenario possibile e probabile.
le prestazioni quelle possono esserci tutte o credete che possa andare meno di quelle li dette.
i tempi non è detto che esce fra un mese o due si parla di maggio quindi da qui a 5 mesi e non credi che in questo lasso di tempo si possa fare?
per me quelle possono essere caratteristiche probabili quindi è chiaro niente di certo. o pensi/pensate che nvidia sia tutta d'un tratto diventata una fabbrichetta da due soldi che non ha le competenze tecniche e finanziarie per fare questo?
e ripeto questo è un thread di aspettando e i rumors sono il suo pane quotidiano è questo è un rumors che come tutti sono in attesa di avere tutti i riscontri del caso. e quando dico tutti intendo proprio tutti sia quelli che in qualche maniera sono elogiativi e sia quelli che in qualche maniera sono dispregiativi perchè qui portatori di verbo non ce ne sono.
è che questo sia chiaro una volta per tutte.

una volta per tutte, quello è un fake (fatto pure male) :D

RaZoR93
10-01-2010, 11:02
Non lo dico io:

Dual core significa che i core sono nello stesso die o almeno nello stesso package.Interessante, non ci avevo fatto caso. :) Yoss cosa ci dici? In ogni caso rimarrebbe il problema della cache? :D

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:04
una volta per tutte, quello è un fake (fatto pure male) :D

è la parola DUAL CORE che più di tutte le altre specifiche mi spiazza...

yossarian
10-01-2010, 11:05
Proprio vi fa girare la p...e nvidia a quanto pare.
Quella persona che butta lì quelle parole si chiama NVIDIA.:D

rispondi a tre semplici domande (vediamo se ce la fai stavolta).

1) Nel Q1 2010 è prevista la presentazione, il lancio o entrambe le cose?
2) come fa un chip ad avere L2 integrata e una dual avere L2 condivisa tra i due chip?
3) come fa un chip cha fa TF tramite alu ad avere 256 TFU?

Buon divertimento :D

Kharonte85
10-01-2010, 11:07
Sembra che il famigerato Deep Dive into Fermi ci sia stato, ma non si capisce quali info ne siano venute fuori... Di certo hanno fatto vedere NFS Shift in 3D Vision Surround, ma non si sa con quante schede.

http://images.anandtech.com/reviews/tradeshows/CES/2010/Day3/GF100.jpg

Anand scrive poi questo:

La parte tra parentesi è una loro ipotesi, quindi niente info attendibili sulle prestazioni.
Le GTX260 216 e GTX275 rimarranno in commercio almeno per la prima parte dell'anno, e questa è forse la notizia più importante.
Quindi niente parti di fascia "medio-alta" almeno all'inizio, però potrebbe significare che la GT104 sia un chip di quel livello e che uscirà ad inizio estate (fine Q2 fiscale)? :boh:
Non parlano della GTX285, quindi presumibilmente sarà EOL, può darsi che la distanza dalla GTX360 non sia enorme.

Fonte: http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=3719&p=3

"Performance numbers are hard to come by on the GeForce GF100, but we overheard someone saying that it is around 36% faster than ATI's Radeon HD 5870. When asked to confirm the number, NVIDIA could not comment. We also heard a rumored launch date of March 2nd, 2010 from various people at the show, so it looks like the graphics card is close to coming out. "

Legit reviews

Mhumm questo mi fa pensare...Alibrandi disse a suo tempo che il lancio di FERMI sarebbe avvenuto di "un martedì".
Controllando sul calendario il 2 marzo cade proprio di martedì.
Non ci resta che attendere per vedere se le cose possono stare così.:)
Interessante...

La fonte delle info di BSN non mi pare che sia molto affidabile (ancora meno del tizio ex di nvidia almeno lui un nickname ce lo aveva :sofico:)

halduemilauno
10-01-2010, 11:07

Cosa c'è di ufficiale?

io sull'uscita delle geforce basate su fermi nel Q1 l'ho letto sul sito ufficiale di nvidia che qualcuno postò proprio per sottolineare il ritardo di nvidia dicendo appunto che non sarebbero uscite nel 2009. immagino che qualcuno se lo ricorderà.

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:09
rispondi a tre semplici domande (vediamo se ce la fai stavolta).

1) Nel Q1 2010 è prevista la presentazione, il lancio o entrambe le cose?
2) come fa un chip ad avere L2 integrata e una dual avere L2 condivisa tra i due chip?
3) come fa un chip cha fa TF tramite alu ad avere 256 TFU?

Buon divertimento :D

Vediamo se all'uscita di Femri (e quando uscirà)se ce l'hai fatta tu a prenderci ...
Qui dentro sono in molti ad aggiornare i bookmarks...;)
Gli indovinelli li rimandiamo all'uscita di Fermi (sono sicurissmo tra marzo e aprile prossimo quindi allineato a cioò che sta dicendo NVIDIA).;)

yossarian
10-01-2010, 11:09
Interessante, non ci avevo fatto caso. :) Yoss cosa ci dici? In ogni caso rimarrebbe il problema della cache? :D

che per avere una cache L2 condivisa con l'archietttura di fermi, l'unica soluzione possibile è un gf100x2 ossia un chip con tutte le specifiche raddoppiate (compreso il die size). Questo perchè in fermi è prevista la L2 integrata e non una L2 condivisa tra due core o tra due die nello stesso package).

yossarian
10-01-2010, 11:10
io sull'uscita delle geforce basate su fermi l'ho letto sul sito ufficiale di nvidia che qualcuno postò proprio per sottolineare il ritardo di nvidia dicendo appunto che non sarebbero uscite nel 2009. immagino che qualcuno se lo ricorderà.

se è sul sito nVIDIA, come comunicato ufficiale, sarà facile da trovare (suppongo sia in home page)

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:11
che per avere una cache L2 condivisa con l'archietttura di fermi, l'unica soluzione possibile è un gf100x2 ossia un chip con tutte le specifiche raddoppiate (compreso il die size). Questo perchè in fermi è prevista la L2 integrata e non una L2 condivisa tra due core o tra due die nello stesso package).

Non solo è la soluzione da adottare (2 gpu su un unico pcb) ma è molto probabile anche con delle specifiche castrate in primis gli SP per singola GPU nonchè freq. rivolte al ribasso.Diciamo stile la 295 che un vero è proprio ibrido.

yossarian
10-01-2010, 11:11
Vediamo se all'uscita di Femri (e quando uscirà)se ce l'hai fatta tu a prenderci ...
Qui dentro sono in molti ad aggiornare i bookmarks...;)
Gli indovinelli li rimandiamo all'uscita di Fermi (sono sicurissmo tra marzo e aprile prossimo quindi allineato a cioò che sta dicendo NVIDIA).;)

anch'io sto aggiornando i bookmark, soprattutto delle risposte non date

:sofico:

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:12
anch'io sto aggiornando i bookmark, soprattutto di chi non risponde alle domande

:sofico:

a me interssano i dati finali.E' li che si tirano le somme.
Non scappa nessuno a quel punto.:D

yossarian
10-01-2010, 11:13
Non solo è la soluzione da adottare (2 gpu su un unico pcb) ma è molto probabile anche con delle specifiche castrate in primis gli SP per singola GPU nonchè freq. rivolte al ribasso.Diciamo stile la 295 che un vero è proprio ibrido.

2 gpu su unico pcb o 2 pcb come già fatto in passato, esclude del tutto la possibilità di L2 condivisa tra i 32 SP: quindi il rumor è fake :D

DVD2005
10-01-2010, 11:14
scusate, non ho seguito bene in questi giorni, ma è tornata in discussione l'uscita per marzo o non è mai stata ufficiale come data e quindi in realtà non si sa quando uscirà ? Grazie.

Severnaya
c'è chi parla con cognizione di causa e chi no

Yoss parla con cognizione di causa evidentemente

dato che nn legge le specifiche come uno qualsiasi e le considera possibili a prescindere ma dato che, ha un'esperienza che penso nessuno possa mettere in dubbio, capisce e interpreta quelle informazioni e ne sa dare un'interpretazione probabilistica.

Se dice che è sono fatti male mi spiace ma è così

nn tutti i rumors hanno lo stesso peso questo è palese, la tanto agognata obiettività

Se ne esce uno su quel forum in cui afferma che g395 va l'80% in più di una 5970 è abbastanza palese che è un fake :asd:

aaasssdddfffggg
2 gpu su unico pcb o 2 pcb come già fatto in passato, esclude del tutto la possibilità di L2 condivisa tra i 32 SP: quindi il rumor è fake :D

Il dubbio mi resta se riadotteranno una soluzione a panino (stile prima gtx295,quindi doppio pcb) oppure resteranno sull'attuale dual GPU su un unico pcb.Qui il dubbio mi resta.Comunque vedo quelle prestazioni molto alte,troppe se paragonate ad una 5970.

halduemilauno
10-01-2010, 11:15
se è sul sito nVIDIA, come comunicato ufficiale, sarà facile da trovare (suppongo sia in home page)

ricordo che era nella pagina riguardante le nuove tesla su base fermi e li si diceva che la versione geforce sarebbero state presentate/rilasciate(questo non lo ricordo) nel Q1. il link credo che lo postò foglia morta. credo. non lo ricordo.

Kharonte85
10-01-2010, 11:16
Il dubbio mi resta se riadotteranno una soluzione a panino (stile prima gtx295,quindi doppio pcb) oppure resteranno sull'attuale dual GPU su un unico pcb.Qui il dubbio mi resta.

Imho se la faranno...faranno il paninazzo...:fagiano:

Severnaya
10-01-2010, 11:17
a me interssano i dati finali.E' li che si tirano le somme.
Non scappa nessuno a quel punto.:D

ma già le catene le vedo belle strette :asd:

yossarian
10-01-2010, 11:17
ricordo che era nella pagina riguardante le nuove tesla su base fermi e li si diceva che la versione geforce sarebbero state presentate/rilasciate(questo non lo ricordo) nel Q1. il link credo che lo postò foglia morta. credo. non lo ricordo.

quello me lo ricordo ma era un rigo in cui si riportava una nota dell'editore con una presunta uscita. Un comunicato ufficiale è ben altra cosa e non si delega ad un solo rigo nell'ambito di un discorso relativo alle tesla.
L'uscita delle geforce in tempi ragionevolmente brevi è di importanza capitale

Severnaya
10-01-2010, 11:18
Il dubbio mi resta se riadotteranno una soluzione a panino (stile prima gtx295,quindi doppio pcb) oppure resteranno sull'attuale dual GPU su un unico pcb.Qui il dubbio mi resta.Comunque vedo quelle prestazioni molto alte,troppe se paragonate ad una 5970.

da ultra mega profano deduco che sec me intuitivamente la chace L2 condivisa col panino nn sa da fare :D

yossarian

con l'attuale die size l'ipotesi più probabile è quella del panino. Però c'è il dubbio sulle difficoltà di raffreddamento evidenziate al ces.

halduemilauno
c'è chi parla con cognizione di causa e chi no

Yoss parla con cognizione di causa evidentemente

dato che nn legge le specifiche come uno qualsiasi e le considera possibili a prescindere ma dato che, ha un'esperienza che penso nessuno possa mettere in dubbio, capisce e interpreta quelle informazioni e ne sa dare un'interpretazione probabilistica.

Se dice che è sono fatti male mi spiace ma è così

nn tutti i rumors hanno lo stesso peso questo è palese, la tanto agognata obiettività

Se ne esce uno su quel forum in cui afferma che g395 va l'80% in più di una 5970 è abbastanza palese che è un fake :asd:

addirittura palese che una dual di gf100 non possa andare l'80% in + di una 5970. e cmq li si cita il 70%.
:boh:

Severnaya
10-01-2010, 11:19
quello me lo ricordo ma era un rigo in cui si riportava una nota dell'editore con una presunta uscita. Un comunicato ufficiale è ben altra cosa e non si delega ad un solo rigo nell'ambito di un discorso relativo alle tesla.

concordo e sottoscrivo : |

RaZoR93
10-01-2010, 11:19
che per avere una cache L2 condivisa con l'archietttura di fermi, l'unica soluzione possibile è un gf100x2 ossia un chip con tutte le specifiche raddoppiate (compreso il die size). Questo perchè in fermi è prevista la L2 integrata e non una L2 condivisa tra due core o tra due die nello stesso package)... Ed è sostanzialmente impossibile che la 395 abbia un chip con dimensioni doppie rispetto a GF100 quindi. Curiosità : ipoteticamente, se la 395 fosse costituita da un GF100x2 , questa non avrebbe alcun problema di scalabilità, perchè' a tutti gli effetti si tratterebbe di un'unica GPU e non di uno SLI, dico bene? :D

Severnaya
10-01-2010, 11:20
addirittura palese che una dual di gf100 non possa andare l'80% in + di una 5970. e cmq li si cita il 70%.
:boh:

a parte l'obiettività che dalle tue parti nn si vende :asd:

come puoi solo pensare che sia fattibile una cosa del genere? :mbe:

halduemilauno
10-01-2010, 11:21

ok e di quello io stavo parlando. poi rimangono le dichiarazioni fatte a las vegas che parlano di Q1. poi se tu vuoi proprio una dichiarazione scritta univoca sul sito ufficiale questo mi pare che non sia stato fatto.

RaZoR93
10-01-2010, 11:25
:boh:Diciamo che è altamente improbabile, non credi?

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:26
edit

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 11:28
almeno avere una vaga idea di come è fatto fermi no? Mi spieghi come fa una dual gpu ad avere una cache L2 condivisa tra i 32 SMP di due diversi chip se la cache L2 è integrata on chip (quindi ogni die ne ha una? E come fa ad avere 256 TFU complessive quando le operazioni di TF le fanno le alu? :sofico:

bene bene...se lo dice tuo cugggino c'è da fidarsi...inizio gia a disfarmi dei cavi pci-ex che tanto con quel tdp non serviranno :D :D :D :D

cmq scherzi a parte questa cosa della gpu dual core mi intriga assai. Ovvi che è solo un ipotesi ma se fosse ver sarebbe rivoluzionaria come cosa...e quelle prestazioni sarebbero anche giustificate in tal caso

aaasssdddfffggg
10-01-2010, 11:28
Diciamo che è altamente improbabile, non credi?

Con quelle performance sulla 5970 direi di si (vorrebbe dire che ATI non cammina proprio...)

halduemilauno
10-01-2010, 11:29
a parte l'obiettività che dalle tue parti nn si vende :asd:

come puoi solo pensare che sia fattibile una cosa del genere? :mbe:

una dual che vada il 70% in + della 5970 lo ritengo probabile, possibile, fattibile appunto. non parlare di obbiettività dai.

calabar
10-01-2010, 11:29
"NVIDIA CEO Jen-Hsun Huang revealed at CES that the GF100 "Fermi" GPU has finally entered mass production.

At the Consumer Electronics Show Nvidia Corp.’s chief executive officer said that the highly-anticipated next-generation graphics processor known as GF100 (aka NV60, G300, GT300) had finally entered mass production. The company remained tight-lipped regarding the release time frame of the future product, which was first shown over three months ago.

“Everyone is dying to know when they can buy GF100. Happy to tell you that it is in volume production, ramping very hard and you can get a sneak peak of it here at CES,” said Jen-Hsun Huang, chief executive officer of Nvidia, at a press conference during CES 2010."

http://www.dvhardware.net/article40298.html
Questo già si sapeva.
Ma visti i problemi che mostravano i sample selezionati del CES, paiono legittimi i dubbi su un'affermazione del genere: come si può mandare in produzione di massa un chip non ancora raffinato a dovere?

Iantikas
10-01-2010, 11:31
Grazie della solidarietà di pensiero, spero vivamente di rimanere soddisfatto e contento dell'acquisto, domani mi dedicherò ai test, tempo e VGA permettendo. :D
In ogni caso, a dirla tutta, la 280 è ancora qui nel mio PC, sto ancora attendendo che la persona interessata mi faccia sapere quali sono le sue decisioni. C'è anche chi mi ha detto di usarla come seconda VGA per il PhysX, ma credo che se ne possa fare a meno, oppure, se anche la scimmia mi prende per il PhysX, di prendermi una 9800 GT col ricavato della 280, visto che per il PhysX basta e avanza e, cosa da non sottovalutare, occupa un solo slot, mentre GTS250 o GTX280 occupano doppio slot e scaldano anche di più.
Che suggerisci ? :D

beh la GTX280 è un tantinello esagerata per PhysX :sofico: ...

...io veramente eviterei proprio di farmi problemi sulla perdita di PhysX...ma se proprio ci tieni una 9800GT single slot sarebbe più che sufficente per questo compito...

...una soluzione ideale dal punto di vista delle prestazioni e longevità magari sarebbe una delle nuove GTX260 "green" in versione single slot...tempo fa leggevo news che varie marche tra cui galaxy e gigabyte dovevano far uscire questi modelli però poi non c'ho più fatto caso e non saprei se ora son già usciti...

...cmq per quanto è incasinato usare PhysX su una gpu ati e per quanto magari in futuro lo diverrà ancora di più forse non ti conviene spenderci troppo...

...ciao

halduemilauno
10-01-2010, 11:32
Diciamo che è altamente improbabile, non credi?

una scheda che si annuncia vada il 90% dell'altra in versione single in dual non possa andare il 70% in +? altamente improbabile no. può non verificarsi ma altamente improbabile no.

Kharonte85
10-01-2010, 11:37
Questo già si sapeva.
Ma visti i problemi che mostravano i sample selezionati del CES, paiono legittimi i dubbi su un'affermazione del genere: come si può mandare in produzione di massa un chip non ancora raffinato a dovere?
Se si può fare significa che evidentemente questi problemi non ci sono (il crash è stato casuale, il liquido è per "fare figo", il consumo presunto di 300w è un'informazione errata, l'alimentatore a 3 cavi usato è perchè è supercaxxuto ed è fatto così ecc ecc...)

Das~Ich
una dual che vada il 70% in + della 5970 lo ritengo probabile, possibile, fattibile appunto. non parlare di obbiettività dai.

una scheda che si annuncia vada il 90% dell'altra in versione single in dual non possa andare il 70% in +? altamente improbabile no. può non verificarsi ma altamente improbabile no.

Tu parli di percentuali ma una buona parte dei qui presenti credo si ricordi anche le tue ''preveggenze'' sulle performance delle GT200 rispetto alle 9800GX2, più del 50%. Lasciamo stare va e bravo, lasciamo da parte anche il termine ''oBiettività'' :asd: . Nota grammatica : ''obiettivo'' con una sola ''b''.

Se ritieni, data la tua lunga esperienza in campo di preveggenza, chiromanzia ed onniscenza sia tecnica che probabilistica nel campo delle gpu nvidia, che la GTX380 vada un 90% in più della 5870 (come hai detto poco fa), rispondi gentilmente alle domande di yossarian. Perché io di un 90% in più è la prima volta che ne sento parlare e di annunci non credo che ce ne siano stati, a parte i tuoi due precedenti interventi.

Personalmente ritengo che possa andare , la 380 perlomeno poco più di una 295, per via degli sp, unico core, ram molto probabilmente sul gb e mezzo e bandwidht magari dovuto ai 320-384 bit del bus della ram. 512bit penso che sia eccessivi perché commetterebbero lo stesso gigantesco errore dei GT200, ovvero costi di produzione troppo elevati. Ati infatti con R670 ha messo una toppa ed ha continuato su questa via, invece nvidia dal G80 è andata avanti con die size forse troppo elevati. Ed infatti per quale motivo sono uscite le 275 ? Per quale motivo costi così alti delle 280 ? Per quale motivo le 285 alla stessa cifra o persino poco meno delle 280 seppure più potenti ? Di ragioni ce ne sono, e ben evidenti.

:Perfido:

RaZoR93
una scheda che si annuncia vada il 90% dell'altra in versione single in dual non possa andare il 70% in +? altamente improbabile no. può non verificarsi ma altamente improbabile no.Prima andrebbero confermate le prestazioni della 380, e comunque la dual gpu (come ripotarto da quel rumor) non avrà le stesse frequenze, bus, ecc della top gamma a singola gpu.

Iantikas
10-01-2010, 11:41
imho GF104 indica il nome delle gpu di fascia media basate su fermi che, secondo i rumors, usciranno verso l'estate del 2010...

...la storia oltretutto ci insegna che nvidia ha quasi sempre usato la sigla Gx4 per nominare i suoi chip di fascia media...

...le specifiche della dual postate in quel rumor fanno a cazzotti con l'architettura di fermi dichiarata ufficialmente dalla stessa nvidia...

...il fatto che una cosa sia scritta in inglese non'è sinonimo di maggiore credibilità :stordita: ...a tutti gli effetti quel post ha la stessa credibilità di un qualsiasi post scritto qui dentro che fa ipotesi sulle prestazioni e specifiche della gpu basate su fermi...anzi ne ha pure di meno perchè almeno qui chi li scrive ci mette il suo nick, quello invece è scritto da un illustre anonimo...

...per me quel post è fake tanto quanto le dichiarazioni del "amico degli amici" e dei bench apparsi tempo addietro...

...ciao

halduemilauno
10-01-2010, 11:41
Prima andrebbero confermate le prestazioni della 380, e comunque la dual gpu (come ripotarto da quel rumor) non avrà le stesse frequenze, bus, ecc della top gamma a singola gpu.

infatti ho detto si annuncia e una milionata di volte in attesa di tutti i riscontri del caso.

goldorak
10-01-2010, 11:42

Ed io ritengo che una dual che vada il 70% in + della 5970 e' improbabile, impossibile, irrealizzabile appunto. :D

Kharonte85
10-01-2010, 11:43
imho GF104 indica il nome delle gpu di fascia media basate su fermi che, secondo i rumors, usciranno verso l'estate del 2010...

...la storia oltretutto ci insegna che nvidia ha quasi sempre usato la sigla Gx4 per nominare i suoi chip di fascia media...

...le specifiche della dual postate in quel rumor fanno a cazzotti con l'architettura di fermi dichiarata ufficialmente dalla stessa nvidia...

...il fatto che una cosa sia scritta in inglese non'è sinonimo di maggiore credibilità :stordita: ...a tutti gli effetti quel post ha la stessa credibilità di un qualsiasi post scritto qui dentro che fa ipotesi sulle prestazioni e specifiche della gpu basate su fermi...anzi ne ha pure di meno perchè almeno qui chi li scrive ci mette il suo nick, quello invece è scritto da un illustre anonimo...

...per me quel post è fake tanto quanto le dichiarazioni del "amico degli amici" e dei bench apparsi tempo addietro...

...ciao
Concordo...anche io sto ancora sospettando che Gf104 sia in realtà la fascia media...

halduemilauno
10-01-2010, 11:44
Tu parli di percentuali ma una buona parte dei qui presenti credo si ricordi anche le tue ''preveggenze'' sulle performance delle GT200 rispetto alle 9800GX2, più del 50%. Lasciamo stare va e bravo, lasciamo da parte anche il termine ''oBiettività'' :asd: . Nota grammatica : ''obiettivo'' con una sola ''b''.

Se ritieni, data la tua lunga esperienza in campo di preveggenza, chiromanzia ed onniscenza sia tecnica che probabilistica nel campo delle gpu nvidia, che la GTX380 vada un 90% in più della 5870 (come hai detto poco fa), rispondi gentilmente alle domande di yossarian. Perché io di un 90% in più è la prima volta che ne sento parlare e di annunci non credo che ce ne siano stati, a parte i tuoi due precedenti interventi.

:Perfido:

ma chi la detto? anzi per l'appunto mai sentito. si esatto il 50% in + rispetto alla 9800gx2. grazie per la correzione grammaticale

calabar
10-01-2010, 11:46
Se si può fare significa che evidentemente questi problemi non ci sono (il crash è stato casuale, il liquido è per "fare figo", il consumo presunto di 300w è un'informazione errata, l'alimentatore a 3 cavi usato è perchè è supercaxxuto ed è fatto così ecc ecc...)
...i case certificati sono solo una trovata di marketing, i dissipatori non definitivi perchè stanno lavorando per farli più belli esteticamente...
Certo, volendo giustificare tutto, con un po' di fantasia lo si può fare.
Però sai come si dice, tanti indizi fanno una prova... ;)

Prima andrebbero confermate le prestazioni della 380, e comunque la dual gpu (come ripotarto da quel rumor) non avrà le stesse frequenze, bus, ecc della top gamma a singola gpu.
Questo al momento vale anche per la 5870, che ha caratteristiche inferiori ad una dual 5870.

calabar
10-01-2010, 11:49
ma chi la detto?

E qui cosa intendevi scusa?

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 11:52
penso che una ipotetica gtx395 dual gpu nn possa raggiungere tali risultati ma se tale ipotetica gtx395 sia una gpu dual core allora le cose cambierebbero...

halduemilauno
10-01-2010, 11:52
cmq sul forum beyond 3d la discussione sta andando avanti per chi è interessato...
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1377951#post1377951
;)

Kharonte85
10-01-2010, 11:53
...i case certificati sono solo una trovata di marketing, i dissipatori non definitivi perchè stanno lavorando per farli più belli esteticamente...
Esatto

Certo, volendo giustificare tutto, con un po' di fantasia lo si può fare.
Però sai come si dice, tanti indizi fanno una prova... ;)
Ma non fanno una certezza perchè gli indizi (e soprattutto i presunti indizi a cui ti riferisci) sono interpretabili in più modi.

Mandare in produzione e in commercio un prodotto con problemi è peggio che non farlo uscire (cosa che nvidia ha imparato bene a caro prezzo con le schede mobili qualche anno fa).

SE è vero che sono in produzione quei problemi probabilmente non ce li hanno.

halduemilauno
10-01-2010, 11:55
E qui cosa intendevi scusa?

esemplifico:
5970 vale 100. la gtx380 si annuncia che vale 90. il 90% dell'altra.

Das~Ich
10-01-2010, 11:55
ma chi la detto? anzi per l'appunto mai sentito. si esatto il 50% in + rispetto alla 9800gx2. grazie per la correzione grammaticale

Delle domande sono state poste, dato che sei intervenuto a difesa delle tue idee, se gli rispondessi forse capiremmo di più di cosa stai parlando ;).

A quale scheda ti riferivi ? Forse ti sei espresso male ma da quella frase si evince che stai parlando della GTX 380, non della 395 dual. ''Una scheda che si annuncia (nessuno annuncia nulla dato che non si conoscono le specifiche, in questo caso GTX380 single GPU) vada il 90% dell'altra (5870) in versione single (e quindi GTX380) in dual (e quindi GTX395 contro 5970) non possa andare il 70% in + ? ''

Ti sarai espresso male magari.

calabar
10-01-2010, 11:56
penso che una ipotetica gtx395 dual gpu nn possa raggiungere tali risultati ma se tale ipotetica gtx395 sia una gpu dual core allora le cose cambierebbero...
Sicuramente un chip dual core sarebbe più efficiente ma... se Nvidia ha enormi problemi con un chip da poco più di 500mm^2, come si può pensare che con questo processo produttivo possa far uscire un chip di dimensioni maggiori (se non doppie)?
Credo che persino al di la delle difficoltà con il PP sia praticamente impossibile produrre un chip da 1000mm^2.

esemplifico:
Capito ;)
In effetti avevo inteso ben altro!

halduemilauno
10-01-2010, 12:00
Delle domande sono state poste, dato che sei intervenuto a difesa delle tue idee, se gli rispondessi forse capiremmo di più di cosa stai parlando ;).

A quale scheda ti riferivi ? Forse ti sei espresso male ma da quella frase si evince che stai parlando della GTX 380, non della 395 dual. ''Una scheda che si annuncia (nessuno annuncia nulla dato che non si conoscono le specifiche, in questo caso GTX380 single GPU) vada il 90% dell'altra (5870) in versione single (e quindi GTX380) in dual (e quindi GTX395 contro 5970) non possa andare il 70% in + ? ''

Ti sarai espresso male magari.

veramente mi sono espresso benissimo. cmq si certo sto parlando della gtx380 che in versione single si annuncia che vada il 90% della 5970 e che quindi una sua versione dual gtx395 possa andare il 70% in + della stessa 5970.

Psiche
10-01-2010, 12:01
GF104 specs?

- Codename "GF104".
- 1024 ALUs In Total.
- 600MHz Core.
- 4200 MHz Memory Clock.
- New Cooling Design.

Da qui si evince che la gtx380 alias GF100 supera di un importante 10% la 5970, pazzesco direi. Parlo da profano sia chiaro, voglio solo capire:
Se nVidia OGGI 10/1/2010 sta producendo in volumi (parole di JHH) una scheda che va un 10% in + della 5970 per quale motivo lascia ad ati 6 mesi di mercato in totale libertà? Non sarebbe stato più saggio accontentarsi di un margine minore ma sempre importante sulla HD5870 ottenendo comunque il primato tra le schede a singola GPU ma riducendo frequenze e quant'altro sarebbe stato necessario per un proficuo lancio a ridosso delle festività Natalizie per poi fare un respin con più calma?

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 12:02
Sicuramente un chip dual core sarebbe più efficiente ma... se Nvidia ha enormi problemi con un chip da poco più di 500mm^2, come si può pensare che con questo processo produttivo possa far uscire un chip di dimensioni maggiori (se non doppie)?
Credo che persino al di la delle difficoltà con il PP sia praticamente impossibile produrre un chip da 1000mm^2.

Capito ;)
purtroppo siamo ancora troppo condizionati dai rumors....e visto che non c'è nulla di ufficiale si puo anche supporre (come gia qualcuno sta facendo) che tutti questi problemi nvidia non li ha...

in ogni caso ci credo poco in una gpu dual core....ma mi piace pensarci.
e diciamo anche che non sarebbe neanche una cosa tanto malvagia...se funziona come per le cpu i vantaggi di avere 2 core invece che uno li conosciamo tutti...non solo per le prestazioni ma anche per i consumi e per le temperature

Das~Ich
10-01-2010, 12:03
veramente mi sono espresso benissimo. cmq si certo sto parlando della gtx380 che in versione single si annuncia che vada il 90% della 5970 e che quindi una sua versione dual gtx395 possa andare il 70% in + della stessa 5970.

esemplifico:

Ah, no. Allora intendevi proprio quello che pensavo che volessi dire, credevo fosse meno propagandistica la previsione prestazionale (che strano :D ). A quanto pare allora dato che la 5870 va un 35% in più di una GTX280, e la 5970 va il 60-70% in più di una 5870 la GTX380 dovrebbe andare esattamente il 95-105% in più della GTX280 (2 volte tanto). Sarebbe un caso unico nella storia delle GPU, corregetemi se sbaglio. Forse la 4870 contro la 3870 .. Bhé si, attendibile e probabile come risultato. Dai, sul serio. Credi davvero che possa essere così ? 512sp ed architettura nvidia (ammesso che i 512 siano confermati per il desktop, le tesla ne hanno 480 e non è detto che sia vero il fatto che quelle professionali ne abbiano per forza di cose di meno !) credi che possano andare meglio di 3200sp dell' 870XT ? Ma se già 1600 mettono quasi in mutande i 480 della 295 ..

- Dual Core GPU Design (Two GF100 "Fermi" Cores)
Se non ha memoria condivisa è la stessa identica cosa delle 5870 se non erro, ovvero ''dual core 5770''. Peccato che di dual core mi sembra che abbiano ben poco se non il nome.

Da qui si evince che la gtx380 alias GF100 supera di un importante 10% la 5970, pazzesco direi. Parlo da profano sia chiaro, voglio solo capire:
Se nVidia OGGI 10/1/2010 sta producendo in volumi (parole di JHH) una scheda che va un 10% in + della 5970 per quale motivo lascia ad ati 6 mesi di mercato in totale libertà? Non sarebbe stato più saggio accontentarsi di un margine minore ma sempre importante sulla HD5870 ottenendo comunque il primato tra le schede a singola GPU ma riducendo frequenze e quant'altro sarebbe stato necessario per un proficuo lancio a ridosso delle festività Natalizie per poi fare un respin con più calma?

Ma infatti è ben evidente che quest'ultima ipotesi è assolutamente improbabile se non addirittura suicida. Hanno avuto prima problemi di rese, poi di frequenze, poi di temperatura e forse anche di prestazioni dati gli sp mancanti delle tesla. Insomma .. Qui ci sono tutte le carte in regola per pensare male, altro che propaganda ..

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 12:03
eh...magari vuole fare le cose in grande in modo da rebrandizzare fermi per un bel po di anni (visto i vari rebranding che gia ha fatto non è da escludere) :D :D :D :D

halduemilauno
10-01-2010, 12:04

Capito ;)

ok in effetti mi pareva di esser stato chiaro. la single, la gtx380 si annuncia che vada il 90% della 5970. la dual(gtx395)il 70% in + sempre della stessa 5970.
e lo ripeto sono rumors e quindi sono in attesa di tutti i riscontri del caso.

halduemilauno
10-01-2010, 12:06

ma no è il contrario va il 10% in meno. la gtx380 va il 10% in - della 5970.

Psiche
10-01-2010, 12:12
ma no è il contrario va il 10% in meno. la gtx380 va il 10% in - della 5970.

Ciò che hai riportato tu

per come lo leggo io è piuttosto chiaro: la GTX380 va un 10% in +

calabar
10-01-2010, 12:13
Beh oddio, se già in un paio abbiamo frainteso, proprio benissimo non direi! :p
In ogni caso tu stai supponendo una dual nvidia a piene specifiche, ma se neppure la 5970, basata su chip più piccoli, lo è, vedo ancora più remota l'ipotesi che questo possa capitare con la dual nvidia.

purtroppo siamo ancora troppo condizionati dai rumors....e visto che non c'è nulla di ufficiale si puo anche supporre (come gia qualcuno sta facendo) che tutti questi problemi nvidia non li ha...
No, i ritardi accumulati da Nvidia non sono affatto rumors e i problemi sono reali.
Forse ad oggi si è ottenuta a malapena una resa soddisfacente con chip da 500mm^2, ma pensare di poter tirar fuori a breve chip grossi il doppio mi pare abbastanza assurdo.

M4R1|<
10-01-2010, 12:14

Ma evidentemente pare che sia così impossibile da capire.
Se Nvidia avesse realmente una GPU il 40% superiore a Cypress l'avrebbe sbandierato hai quattro venti e nn avrebbe detto "cercatevi Fermi". Nn avendolo fatto è ormai palese che anche quel 30% in cui molti qui dentro speravano (sulla 5870) sarà un miracolo se ci sarà.

halduemilauno
10-01-2010, 12:15
Beh oddio, se già in un paio abbiamo frainteso, proprio benissimo non direi! :p
In ogni caso tu stai supponendo una dual nvidia a piene specifiche, ma se neppure la 5970, basata su chip più piccoli, lo è, vedo ancora più remota l'ipotesi che questo possa capitare con la dual nvidia.

No, i ritardi accumulati da Nvidia non sono affatto rumors e i problemi sono reali.
Forse ad oggi si è ottenuta a malapena una resa soddisfacente con chip da 500mm^2, ma pensare di poter tirar fuori a breve chip grossi il doppio mi pare abbastanza assurdo.

io non suppongo commentavo quel rumors.
tutto qui.

calabar
10-01-2010, 12:19
Perchè, quel rumor non era forse la base delle tue supposizioni sulla possibilità di raggiungere un certo livello di performance?
Su dai, non era proprio necessario puntualizzare su questo (impuntarsi sulle parole non contribuisce molto alla discussione), piuttosto continuiamo a valutare i vari rumors.

Greifi Grishnackh
10-01-2010, 12:19
un "amico di amici" mi ha detto che se superiamo le 800 pagine prima delle 14:00 ci fa avere una gtx380 da provare :D :D :D :D :D