PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111

Kharonte85
10-12-2009, 18:35
Spero di sbagliarmi, ma secondo me quelle non sono delle fermi!

- la data della lavagna sulla foto è impossibile...i forum esteri l'hanno notata subito
- per un SLI di fermi non si usa un 22" e si manda una foto in rete senza neppure fare vedere un gioco che giri... non è un operazione di marketing furba!!!!

L'abbiamo notata subito anche qui ma senza sapere a cosa si riferisce è difficile fare inferenze corrette (faccio presente che in quella data manco esistevano le gtx 295 dual PCB)...qualcuno ha anche notato che il case nel 2008 neanche esisteva.

Poi c'è un fatto, che a quest'ora DEVONO avere per forza dei sample funzionanti; quindi a che pro impegnarsi per fare dei fake?

okorop
10-12-2009, 18:36
e poi a pensarci meglio sembrava gia strano che 2 fermi in sli venissero testate su un solo monitor, per giunta 22" che non so neppure se sia full hd... l'ati mostrava foto di giochi su 6 schermi da 40"...

quoto :asd: bella differenza vero?
per la data magari non l'han cancellata e han lasciato la lavagnetta sporca......

Nick.sf
10-12-2009, 18:37
L'abbiamo notata subito anche qui ma senza sapere a cosa si riferisce è difficile fare inferenze corrette...qualcuno ha anche notato che il case nel 2008 manco esisteva.

Poi c'è un fatto, che a quest'ora DEVONO avere per forza dei sample funzionanti; quindi a che pro impegnarsi per fare dei fake?

Ti vorrei ricordare questo:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19598

a che pro dovevano fare questo?

Rsdj
10-12-2009, 18:39
Ma in che film? :mbe: Poi c'è pure gente che ci crede...:asd:

Quelle a vedersi (poi quello che ci sia dentro non è dato sapere) sono esattamente identiche alla schede mostrata come GF100 mentre eseguiva l'ungine DX11, mentre sono completamente differenti da altre schede video attualmente in commercio.

E' stato detto da un utente qualche pagina fa, e siccome che possiede una 295 penso la conosca bene :asd:

Nick.sf
10-12-2009, 18:39
quoto :asd: bella differenza vero?
per la data magari non l'han cancellata e han lasciato la lavagnetta sporca......

A bhe, se in quello studio le lavagne restano uguali per anni allora non si lavora granchè... se fosse così altro che marzo!!!!

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 18:41
Notizia del giorno : FERMI è stato abbandonato e accantonato...

Mettevi il cuore in pace adesso.:asd:

zorco
10-12-2009, 18:42
L'abbiamo notata subito anche qui ma senza sapere a cosa si riferisce è difficile fare inferenze corrette (faccio presente che in quella data manco esistevano le gtx 295 dual PCB)...qualcuno ha anche notato che il case nel 2008 neanche esisteva.

però una farlocca l'hanno già mostrata " http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19598&pag_commenti=1 ", chi l'ho sà:stordita:

Bastoner
10-12-2009, 18:42

Dovremmo ridere?

Kharonte85
10-12-2009, 18:43
Ti vorrei ricordare questo:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19598

a che pro dovevano fare questo?
Quello era Settembre, oggi siamo a Dicembre ;)
E' stato detto da un utente qualche pagina fa, e siccome che possiede una 295 penso la conosca bene :asd:

Magari la tengono chiusa nel case e la guardano poco...io vedo questo:

http://www.hwsetup.it/public/files/news12029_2.jpg

http://www.hwupgrade.it/immagini/Geforce_380_fermi.jpg

E questa non è una GTX 295....coincidenza? O più semplicemente le foto sono vere?

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 18:43
Dovremmo ridere?

Caspita...siete ancora tristi nonostante l'abbandono del progetto? Vabè pazienza.Ci ho provato a tirare un po' su il morale.:)

Nick.sf
10-12-2009, 18:47

Nemesis tu mi conosci, sai bene che come la penso, sto aspettando finchè posso, poi prenderò quello chè il mercato offre, io possiedo anche un sistema 2 monitor affiancati, e attualmente le ati mi tentano dato che potrei giocare sfruttandoli entrambi, ma sto resistendo per valutare anche la proposta nvidia (anche su tuo consiglio)! ma quando vedi dei fake di sample e delle immagini di sli che non si capisce se sono vere o no e la data del lancio non fa altro che slittare di mese in mese non so te, ma io mi sento preso in giro!!!

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 18:49
Nemesis tu mi conosci, sai bene che come la penso, sto aspettando finchè posso, poi prenderò quello chè il mercato offre, io possiedo anche un sistema 2 monitor affiancati, e attualmente le ati mi tentano dato che potrei giocare sfruttandoli entrambi, ma sto resistendo per valutare anche la proposta nvidia (anche su tuo consiglio)! ma quando vedi dei fake di sample e delle immagini di sli che non si capisce se sono vere o no e la data del lancio non fa altro che slittare di mese in mese non so te, ma io mi sento preso in giro!!!

Guarda Nick,il primo trimestre 2010 è dietro l'angolo.Hai atteso fino ad adesso ,secondo te cosa ti costa aspettare ancora un pochino per valutare cosa realmente offrirà nvidia?Certo che le ATI sono buonissime ma vediamo anche cosa offrirà la rivale.Nessuno sa ancora nulla sulle reali performance di FERMI ma uscirà presto allo scoperto.Stai pur tranquillo di questo.Il prodotto si valuterà quando si avrà sotto mano.Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano e non servono a nessuno.;)

Bastoner
10-12-2009, 19:16
Quello era Settembre, oggi siamo a Dicembre ;)

Magari la tengono chiusa nel case e la guardano poco...io vedo questo:

http://www.hwsetup.it/public/files/news12029_2.jpg

http://www.hwupgrade.it/immagini/Geforce_380_fermi.jpg

E questa non è una GTX 295....coincidenza? O più semplicemente le foto sono vere?

Semplice, quelle foto non sono una prova. Potrebbero essere vere, potrebbero essere false.
La cosa che preoccupa è che Nvidia non abbia ancora dato una prova certa e inequivocabile che Fermi esista e sia funzionante. Perchè?

Simedan1985
10-12-2009, 19:16
sto a vede la mia 295 single pcb...assolutamente nn è quella la scheda,sopratutto nellla parte iniziale vicina al connettore sli,oltre che per la ventola ovvio:asd:

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 19:26
sto a vede la mia 295 single pcb...assolutamente nn è quella la scheda,sopratutto nellla parte iniziale vicina al connettore sli,oltre che per la ventola ovvio:asd:

Come volevasi dimostrare : chiacchiere e chiacchiere che non servono a nessuno.;)

Nick.sf
10-12-2009, 19:27
Guarda Nick,il primo trimestre 2010 è dietro l'angolo.Hai atteso fino ad adesso ,secondo te cosa ti costa aspettare ancora un pochino per valutare cosa realmente offrirà nvidia?Certo che le ATI sono buonissime ma vediamo anche cosa offrirà la rivale.Nessuno sa ancora nulla sulle reali performance di FERMI ma uscirà presto allo scoperto.Stai pur tranquillo di questo.Il prodotto si valuterà quando si avrà sotto mano.Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano e non servono a nessuno.;)

Sul fatto che il Q1 2010 sia dietro l'angolo non ci sono dubbi, ma sempre se di Q1 2010 parliamo, se dovesse slittare ancora francamente mi darebbe fastidio! Sono loro a dare delle date, e per lo meno dovrebbero avere delle certezze prima di darle... se si è tanto indietro con il lavoro non si dovrebbero dare delle date per illudere la gente e farla aspettare inutilmente... sono state dette delle date solo per non fare passare la gente ad ATI, nonostante sia già sul mercato e con dei prodotti sicuramenti superiori a nvidia al momento! La 295 è stata spodestata dalla 5970, idem per la 285 con la 5870 e 5850 e tutte le altre... attualmente nvidia ha in listino delle vga vecchie e dal rapporto prezzo/prestazioni inferiori alle alternative ATI... a me questi giochetti, piu che mosse di marketing, mi sembra un arrampicarsi sugli specchi per tenersi la clientela... spero tanto di sbagliarmi perchè quello che serve a noi appassionati di pc è la concorrenza dei 2 marchi in modo che i prezzi sitengano bassi, perchè nel momento in cui una delle 2 società prende il largo è finita la pacchia!!!

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 19:31
Sul fatto che il Q1 2010 sia dietro l'angolo non ci sono dubbi, ma sempre se di Q1 2010 parliamo, se dovesse slittare ancora francamente mi darebbe fastidio! Sono loro a dare delle date, e per lo meno dovrebbero avere delle certezze prima di darle... se si è tanto indietro con il lavoro non si dovrebbero dare delle date per illudere la gente e farla aspettare inutilmente... sono state dette delle date solo per non fare passare la gente ad ATI, nonostante sia già sul mercato e con dei prodotti sicuramenti superiori a nvidia al momento! La 295 è stata spodestata dalla 5970, idem per la 285 con la 5870 e 5850 e tutte le altre... attualmente nvidia ha in listino delle vga vecchie e dal rapporto prezzo/prestazioni inferiori alle alternative ATI... a me questi giochetti, piu che mosse di marketing, mi sembra un arrampicarsi sugli specchi per tenersi la clientela... spero tanto di sbagliarmi perchè quello che serve a noi appassionati di pc è la concorrenza dei 2 marchi in modo che i prezzi sitengano bassi, perchè nel momento in cui una delle 2 società prende il largo è finita la pacchia!!!

Certo che non ti sbagli.....senza concorrenza i prezzi saliranno alle stelle.Altro che quelli di adesso.Ma tranquillo.NVIDIA non morirà e non chiuderà.Certo,a sentire certe cose qui dentro sembra che il fallimento sia dietro l'angolo ma questo è un altro discorso.:D

Simedan1985
10-12-2009, 19:32
Io nn sarei cosi catastrofista ..indubbiamente ati è in vantaggio,ma ricordiamoci che è sopravissuta alla serie 2xxx e 3xxx ,qui fino a prova contraria nn si è vista nessuna sola da parte di fermi(e voi direte giusto nn c'è:asd:)..cmq per adesso per un ritardo nn penso si fallisca,anche perche il margine e cmq abbastanza ampio di nvidia su ati.

Nvidia si sa ha molte persone che dicono ,prendo quella e basta..anche se devono aspetta na vita

ciccionamente90
10-12-2009, 19:35
Semplice, quelle foto non sono una prova. Potrebbero essere vere, potrebbero essere false.
La cosa che preoccupa è che Nvidia non abbia ancora dato una prova certa e inequivocabile che Fermi esista e sia funzionante. Perchè?

È necessario che lo faccia? E poi dimmi, cosa sarebbe una prova inequivocabile? Una foto non va bene... Dei grafici di 3d Mark Vantage? naaa... Uno screen a millemila FPS?!? mah... questo thread è un :blah: unico...

Nick.sf
10-12-2009, 19:36

considera anche che la tua è una evga e non una geforce... io non la conosco la geforce e quindi non dico nulla a proposito, ma resto dell'idea che quella non è una fermi... cosa sia non lo so, se è una 295 con cover rifatta per far credere che sia una fermi, o se è qualcosaltro non ne ho idea, ma ho come l'impressione che quello in foto non sia l'aspetto che avranno le nuove vga quando arriveranno....
anche perchè quando è stata mostrata la scheda, anche se finta doveva rappresentare il prodotto finito, e le foto della scheda mostrata da Jen-Hsun Huang, e la foto del sample mostrano chiaramente che i connettori di alim non sono uno accanto all'altro sullo stesso lato come slla 295gtx:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2293/30909_fermi3.jpg
http://www.hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/gt300.jpg

Si vede bene che il connettore 8 pin sta sul finale della scheda e non sul finco!

Nick.sf
10-12-2009, 19:39
È necessario che lo faccia? E poi dimmi, cosa sarebbe una prova inequivocabile? Una foto non va bene... Dei grafici di 3d Mark Vantage? naaa... Uno screen a millemila FPS?!? mah... questo thread è un :blah: unico...

Io non credo che il tread sia :blah: unico, ma semplicemente un posto dove ognuno è libero di espimere ciò che pensa, dubbi inclusi, e a quanto pare sembra che i dubbi li abbiamo in parecchi... se questi dubbi ci sono non è certo perchè siamo di parte, ma perchè nvidia stessa li fa venire pubblicando in rete cose contraddittorie tra loro!!!

Simedan1985
10-12-2009, 19:40

Io qua ci sto cosi bene:D ...e come fa quattro chiacchiere co degli amici che condividono la tua passione il bla bla fa parte del gioco:asd:

ciccionamente90
10-12-2009, 19:44
(modificato)

...io non la conosco...
...non dico nulla a proposito...
...ma resto dell'idea che quella non è...
...cosa sia non lo so...
...se è qualcosaltro non ne ho idea...
...ma ho come l'impressione...

:sbonk: Cosa NON dire per dimostrare un'ipotesi :asd:
io scherzo, ovvio, non prendetemi sul serio :asd:

Io non credo che il tread sia :blah: unico, ma semplicemente un posto dove ognuno è libero di espimere ciò che pensa, dubbi inclusi, e a quanto pare sembra che i dubbi li abbiamo in parecchi... se questi dubbi ci sono non è certo perchè siamo di parte, ma perchè nvidia stessa li fa venire pubblicando in rete cose contraddittorie tra loro!!!
quoto :fagiano:
Io qua ci sto cosi bene:D ...e come fa quattro chiacchiere co degli amici che condividono la tua passione il bla bla fa parte del gioco:asd:
quoto :fagiano:

Simedan1985
10-12-2009, 19:46
Cmq adesso vi sto facendo 1 foto della mia 295 da sopra e vedete un po se è uguale

Kharonte85
10-12-2009, 19:57
considera anche che la tua è una evga e non una geforce... io non la conosco la geforce e quindi non dico nulla a proposito, ma resto dell'idea che quella non è una fermi... cosa sia non lo so, se è una 295 con cover rifatta per far credere che sia una fermi, o se è qualcosaltro non ne ho idea, ma ho come l'impressione che quello in foto non sia l'aspetto che avranno le nuove vga quando arriveranno....
anche perchè quando è stata mostrata la scheda, anche se finta doveva rappresentare il prodotto finito, e le foto della scheda mostrata da Jen-Hsun Huang, e la foto del sample mostrano chiaramente che i connettori di alim non sono uno accanto all'altro sullo stesso lato come slla 295gtx:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2293/30909_fermi3.jpg
http://www.hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/gt300.jpg

Si vede bene che il connettore 8 pin sta sul finale della scheda e non sul finco!
Perchè sulle tesla da sempre i connettori sono posizionati così (credo che sia la 3a o 4a volta che lo specifico), mentre sulle Geforce sono come al solito entrambi laterali.
Si sono impegnati già a fare dei fake, non vedo perché non potrebbero impegnarsi nuovamente.
A 3 mesi dal lancio, quando hanno già presentato le tesla (non fake) e dovrebbero avere le revision di GF100 A2 pronte? Ne dubito.

Quella data sulla lavagna è piuttosto inquietante comunque e non vedo cosa potrebbe farci una data vecchia di 16 mesi in un laboratorio nVidia oggi...

Appunto, quella data è talmente "vecchia" che potrebbe benissimo riferirsi al passato (non esistevano ne' gtx 295 single pcb ne' il case, ne' il monitor)

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 19:58
"Fermi is a very large and complicated architecture, perhaps the most ambitious in NVIDIA’s history. It’s not terribly surprising that the architecture’s viability for a January demonstration is in question, nor is it surprising that we may not see the card in volume until March. The real question is why NVIDIA is staying mum on its woes.

We have debated the cause of the unusual silence over the last few weeks, and we’ve come to the conclusion that it’s an effort to deny the AMD PR machine additional ammunition, and an effort to preserve shareholder faith. Even if a product is behind, saying how and why it’s behind can more damaging than simply letting it quietly slip its schedule. NVIDIA is already suffering Fermi’s protracted development, and the outfit is smartly refusing to make the situation worse.

At this point, the speculative environment surrounding Fermi would be wise to take a “wait and see” approach. Estimating the performance of Fermi’s radically new design is a total gamble, and cards will appear when silicon is good and ready. If it so happens that it’s ready in time for CES, Icrontic will be there to give you all the pictures and information you can stomach."

Io resto fermamente del parere che conviene attendere per vedere le reali performance di FERMI....:D

jp77
10-12-2009, 19:59
Si sono impegnati già a fare dei fake, non vedo perché non potrebbero impegnarsi nuovamente.

Quella data sulla lavagna è piuttosto inquietante comunque e non vedo cosa potrebbe farci una data vecchia di 16 mesi in un laboratorio nVidia oggi...

inquientante non direi....in quella data non esisteva quel case, quel monitor e probabilmente nemmeno quella scheda madre....concordo con te che dopo lo scivolone della scheda farlocca ora devono mostrare molto di più per non suscitare dubbi ad ogni foto\bech

ciccionamente90
10-12-2009, 20:00
Le HD5xxx erano nei case e funzionanti a molti eventi fieristici ben prima che uscissero...

Dopo la figura di merda colossale che hanno fatto con la scheda patacca e l'amministratore delegato a mostrarla sorridente ai giornalisti convenuti come minimo devono fare la stessa cosa che si è vista con le HD5xxx, se vogliono avere un barlume di credibilità.

Non è una società di consulenza, non ha bisogno di trasmettere credibilità. Deve fabbricare un prodotto, cercare di portare a se il maggior numero possibile di - futuri - clienti o di attirare l'attenzione a se (ed in questo ci sta riuscendo molto bene). Si chiamano organizzazione di impresa e strategia di marketing. Credimi, una società facente parte - di fatto - ad un duopolio non ha degli idioti incompetenti come risorse umane. Questo per me è tutto: in questo mercato non sono altro che un attore passivo.

Bastoner
10-12-2009, 20:01

Una prova inequivocabile sarebbe una dimostrazione davanti ai giornalisti, magari a porte chiuse, magari con poche testate, ma cmq con testimoni.
Le chiacchere fino ad ora le ha fatte Nvidia, seguita a ruota dai soliti fanboy. :rolleyes:
Aspettiamo i fatti.

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:02
Non è una società di consulenza, non ha bisogno di trasmettere credibilità. Deve fabbricare un prodotto, cercare di portare a se il maggior numero possibile di - futuri - clienti o di attirare l'attenzione a se (ed in questo ci sta riuscendo molto bene). Si chiamano organizzazione di impresa e strategia di marketing. Credimi, una società facente parte - di fatto - ad un duopolio non ha degli idioti incompetenti come risorse umane. Questo per me è tutto: in questo mercato non sono altro che un attore passivo.

Parole sante.Poi proprio nvidia deve trasmettere credibilità dopo i successi uno dietro l'altro (sempre meglio a salire) a partire dalla serie 6 in avanti?:asd:

Simedan1985
10-12-2009, 20:03
A me nn mi sembra uguale.Magari voi vedete meglio
http://img682.imageshack.us/img682/3562/dsc0154n.jpghttp://www.hwsetup.it/public/files/news12029_2.jpg

DVD2005
10-12-2009, 20:03
Una prova inequivocabile sarebbe una dimostrazione davanti ai giornalisti, magari a porte chiuse, magari con poche testate, ma cmq con testimoni.
Le chiacchere fino ad ora le ha fatte Nvidia, seguita a ruota dai soliti fanboy. :rolleyes:
Aspettiamo i fatti.

una domanda se posso, come mai hai ancora le GTX e non ti sei preso la/le 5870 ?

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:04
Aspettiamo i fatti.

Ecco bravo....attendiamo i fatti prima di ridicolizzare un azienda che investe milioni e milioni di dollari sullo sviluppo.:D

Bastoner
Sembrano identiche...

93alessandro93
mi iscrivo ank io...è dall'inizio che seguo con interesse questo thread...:)...potrebbe quella data significare il giorno in cui è stato deciso e approvato il progetto fermi?

Bastoner
10-12-2009, 20:05
Ecco bravo....attendiamo i fatti prima di ridicolizzare un azienda che investe milioni e milioni di dollari.:D

Veramente si sono ridicolizzati da soli con la scheda fake e con il rebranding selvaggio. Non c'è bisogno che io ci metta del mio :asd:
Per quanto mi riguarda spero che a marzo avremo una scheda Fermi che ribalta la situazione odierna.

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:06
Veramente si sono ridicolizzati da soli con la scheda fake e con il rebranding selvaggio. Non c'è bisogno che io ci metta del mio :asd:
Per quanto mi riguarda spero che a marzo avremo una scheda Fermi che ribalta la situazione odierna.

Attendiamo....;)

ciccionamente90
10-12-2009, 20:06
Sembrano identiche...

http://www.fenomeno85.altervista.org/_altervista_ht/varie/58.gif

zorco
10-12-2009, 20:07
una domanda se posso, come mai hai ancora le GTX e non ti sei preso la/le 5870 ?
fatti i cavoli tuoi:p :Prrr:

Bastoner

L'ho presa, l'ho provata e l'ho venduta. Bella scheda, un mostro, ma preferisco restare con il mio SLI, per ora. Mi ha dato molte molte soddisfazioni, soprattutto a livello driver. Poi io sono sempre stato con Nvidia nel case, tranne brevi parentesi. Mi trovo meglio con Pannello Nvidia che con il CCC (CCC =:Puke:)

DVD2005
fatti i cavoli tuoi:p :Prrr:

grazie :asd:

L'ho presa, l'ho provata e l'ho venduta. Bella scheda, un mostro, ma preferisco restare con il mio SLI, per ora. Mi ha dato molte molte soddisfazioni, soprattutto a livello driver. Poi io sono sempre stato con Nvidia nel case, tranne brevi parentesi. Mi trovo meglio con Pannello Nvidia che con il CCC :Puke:)

Grazie ;)

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:09
http://www.fenomeno85.altervista.org/_altervista_ht/varie/58.gif

:sofico:

Sergio_Di_Rio
10-12-2009, 20:10
Mi trovo meglio con Pannello Nvidia che con il CCC (CCC =:Puke:)

Beh, perfortuna esiste ATT! ;)

Simedan1985
10-12-2009, 20:11

Forse per lo stesso motivo per cui io mi sono preso la mia attuale 295 ,dopo l'uscita di 5870....ed è lo stesso per cui nn prendo la 5970,ed aspetto fermi come un arraiato:) ....
Però finiamola qui perche senno si sa che alla fine andiamo tutti a taralucci e vino
:D

Kharonte85
10-12-2009, 20:17
Anche allora sembrava fossero pronte (lancio per il black friday, o "una mesata dopo" l'uscita di Seven) eppure non lo erano. La credibilità di nVidia in questo momento è a 0. Ci vorrà un miracolo perché io creda a qualcosa che viene da loro e che non sia un'evidenza assoluta o una dichiarazione netta e non interpretabile.
Be' Se forse TSMC non avesse fatto schifo coi 40nm a quest'ora sarremmo vicino al lancio e la HD5850 sarebbe nel mio case da Ottobre

Non soddisfa nemmeno a me ma è noto che ci sarà da aspettare per avere i dettagli che più ci interessano.
A me nn mi sembra uguale.Magari voi vedete meglio

e la ventola è centrale, nella scheda che fa l'ungine è laterale.

Simedan1985
10-12-2009, 20:20
La ventola è centrale, nella scheda che fa l'ungine è laterale.

si la ventola ok ..parlavo del connettore sli mi sembra che li le forme siano diverse

Sergio_Di_Rio
10-12-2009, 20:25
Forse per lo stesso motivo per cui io mi sono preso la mia attuale 295 ,dopo l'uscita di 5870..

Masochismo? :asd:

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:25
Perlomeno nella "doppia precisone" si scorge qualcosa :

http://img.hexus.net/v2/channel/news/Fermi3-big.jpg

Simedan1985
10-12-2009, 20:26
Mi sembra improbabile visto che lo danno con la mobo e non con la VGA :read:

Ma LOL.........parlavo della conformazione nn del connettore ,ma vicino al connettore :asd:

Simedan1985
10-12-2009, 20:27
Masochismo? :asd:

Dipende per masochismo uno cosa intende :D .....

Kharonte85
10-12-2009, 20:29
Magari il problema di Fermi fosse quello... gli yelds sono un problema dopo il tapeout, non si è mai visto che lo fossero prima...
Non si parla ancora di Yelds ma di quante GPU TSMC riesce a far funzionare per Wafer alla frequenza prevista senza difetti. Ovvero di quanti Working sample riescono a fornire ad Nvidia.

Il tapeot della prima revision (A1) è stato effettuato secondo alcune fonti a Luglio.

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:32
Non si parla ancora di Yelds ma di quante GPU TSMC riesce a far funzionare per Wafer alla frequenza prevista senza difetti. Ovvero di quanti Working sample riescono a fornire ad Nvidia.

Il tapeot della prima revision (A1) è stato effettuato secondo alcune fonti a Luglio.

si ,è avvenuto a luglio e dopo il primo tape out ci vogliono almeno altri 6 mesi prima che possa arrivare sul mercato.Il primo trimestre 2010 resta quindi fortemente realistico per la sua uscita sul mercato.I tempi sono corretti.

Rsdj
10-12-2009, 20:32
Ragazzi dalla foto postata a me sembrano molto molto simili le due schede... toglici il simbolo evga e mettici quello geforce e hai praticamente la stessa scheda, chi si azzarda a negare?? :D :D

Simedan1985
10-12-2009, 20:35
In questi thread sembriamo tutti dei potenziali Papà che aspettano anziosamente la nascita del proprio figlio ......Fra un po viene Jen-Hsun Huang,vestito da crocerossina e grida "è nato !!!è nato!!!" .Complimenti signore ,è un bel maschietto si chiama ENRICO ,è lungo cica 27 cm....:D

Lo so sto alla frutta......,consumo le mie giornate tra il libro di diritto privato,che do il 18 e questo thread:cry:

Sergio_Di_Rio
10-12-2009, 20:36
Dipende per masochismo uno cosa intende :D .....

"Il masochismo è un atteggiamento consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale."

http://it.wikipedia.org/wiki/Masochismo ;)

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:39
Ragazzi dalla foto postata a me sembrano molto molto simili le due schede... toglici il simbolo evga e mettici quello geforce e hai praticamente la stessa scheda, chi si azzarda a negare?? :D :D

Che è successo alla tua HD5970? Te la sei persa per strada?:)

sickofitall
10-12-2009, 20:40

:asd: :asd:

M4R1|<
10-12-2009, 20:41

Che il tapeout sia stato fatto con l'A1 ci sono pochi dubbi ma per problemi di frequenze e/o architetturali si decise di fare un nuovo stepping, adesso anche l'A2 ha problemi e si attende l'A3 quindi se ne deduce che gli yelds nn sono l'attuale preoccupazione. Anche perchè la percentuale di sample funzionanti può variare da step a step (la storia del Phenom a 65nm insegna molto sotto questo punto di vista ;))

Rsdj
10-12-2009, 20:42
Mi hanno teso una trappola :asd: praticamente l'avevano data come disponibile quando in realtà non lo era, e mi hanno fatto credere fino all'ultimo che ce l'avevano da parte. Cose da pazzi... se non mi avessere preso in giro l'avrei già presa, dato che da ***** l'avevo ordinata e mi arrivava il 2/12 :doh: Ho disdetto perchè pensavo che da ***** facevo prima, e invece..... :muro:

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:45
Mi hanno teso una trappola :asd: praticamente l'avevano data come disponibile quando in realtà non lo era, e mi hanno fatto credere fino all'ultimo che ce l'avevano da parte. Cose da pazzi... se non mi avessere preso in giro l'avrei già presa, dato che da ***** l'avevo ordinata e mi arrivava il 2/12 :doh: Ho disdetto perchè pensavo che da ***** facevo prima, e invice..... :muro:

Si capisco.Tranquillo che la situazione migliorerà nei prossimi giorni :

http://www.fudzilla.com/content/view/16781/1/

Rsdj
10-12-2009, 20:48
Si capisco.Tranquillo che la situazione migliorerà nei prossimi giorni :

http://www.fudzilla.com/content/view/16781/1/

Il fatto è che ho pagato con bonifico anticipato, quindi finchè non mi ridanno i soldi da ***** non posso fare nulla :( Ma i soldi me li devono ridare per forza giusto?

aaasssdddfffggg
10-12-2009, 20:50
Il fatto è che ho pagato con bonifico anticipato, quindi finchè non mi ridanno i soldi da ***** non posso fare nulla :( Ma i soldi me li devono ridare per forza giusto?

Certo,se hai disdetto l'ordine i soldini devono ritornare in mani tue visto che il prodotto da te acquistato manca e continuano a non averlo.
Un consiglio,mai pagare con il bonifico.I soldi li devi tenere in mano tu fino a quando la merce non parte (specie quando si tratta di merce non facilmente reperibile e costosa).Fai il contrassegno la prossima volta.;)

Simedan1985
10-12-2009, 20:52
"Il masochismo è un atteggiamento consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale."

http://it.wikipedia.org/wiki/Masochismo ;)
Ho capito vuoi proprio che ti risponda:asd: :
Allora in quasto specifico caso per me masochismo significa:
Spendere 550 euro ad una vga per:
Aspettare che qualche store affidabile me la mandi in tempi ragionevoli
Una volta arrivata ..pregare che nn faccia parte di quelle con la ventola che sbatte alla plastica,e mandarla in rma e rivederla all'uscita di fermi
Pregare che nn chiami le pecore(fischi)..nn appena vada in 3d.
soffrire di bug e stuttering in molti titoli
Aspettare ,sempre pregando,che alla prossima release di driver mi abbiano risolto i problemi
ECC ECC

Ecco diciamo che per me il masochismo è questo:sofico:

Declino da ogni responsabilità per le affermazioni fatte,ho solo risposto a delle domande che mmi sono state fatte.

M4R1|<
10-12-2009, 21:02

Da ****** è disponibile e fanno i finanziamenti :asd:

Kharonte85
10-12-2009, 21:03
Che il tapeout sia stato fatto con l'A1 ci sono pochi dubbi ma per problemi di frequenze e/o architetturali si decise di fare un nuovo stepping, adesso anche l'A2 ha problemi e si attende l'A3 quindi se ne deduce che gli yelds nn sono l'attuale preoccupazione. Anche perchè la percentuale di sample funzionanti può variare da step a step (la storia del Phenom a 65nm insegna molto sotto questo punto di vista ;))
Da un pò dovrebbero avere in mano i sample della revision A2 (probabilmente quelli nelle foto)...la natura dei problemi di questa revision sono sconosciuti (ma potrebbero ancora essere legati al fatto che alla TSMC non riescono ancora a produrre abbastanza GPU alle frequenze desiderate), se nvidia passerà per l'A3 (come è stato rumoreggiato) allora avrà i primi sample a metà gennaio circa e non vedremo le schede in commercio prima di Marzo.

Rsdj
10-12-2009, 21:06
Certo,se hai disdetto l'ordine i soldini devono ritornare in mani tue visto che il prodotto da te acquistato manca e continuano a non averlo.
Un consiglio,mai pagare con il bonifico.I soldi li devi tenere in mano tu fino a quando la merce non parte (specie quando si tratta di merce non facilmente reperibile e costosa).Fai il contrassegno la prossima volta.;)
Me ne soso reso conto :D Il fatto è che già avevo acquistato un'altra volta con il bonifico da ****** ed era filato tutto liscio... sta volta mi son fatto fregare. E va beh....

Rsdj
10-12-2009, 21:12
Da ****** è disponibile e fanno i finanziamenti :asd:
Ma non è per questioni finanziarie, è perchè non vorrei ritrovarmi con un buono di 550 euro da dover spendere da ******... quindi prima voglio essere sicuro che mi rimborsano la spesa totale. Cmq per me quella non è una ditta di ecommerce, è un'associazione a delinquere :asd:

Simedan1985
10-12-2009, 21:13
Da tech sound è disponibile e fanno i finanziamenti :asd:

X gli interessati la 5970 la danno disponibile a prezzi stracciati Qua (http://www.tsmc.com/english/default.htm)

:D :D :D

gianni1879
10-12-2009, 21:23
Rsdj evita di citare gli shop cortesemente

http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=118&a=160

Rsdj
10-12-2009, 21:29

Ok scusami Gianni, mi sono fatto prendere dal nervoso, credo possiate capirmi :D

Cmq scusatemi di nuovo :mano:

Sergio_Di_Rio
10-12-2009, 21:32
Ho capito vuoi proprio che ti risponda:asd: :
Allora in quasto specifico caso per me masochismo significa:
Spendere 550 euro ad una vga per:
Aspettare che qualche store affidabile me la mandi in tempi ragionevoli
Una volta arrivata ..pregare che nn faccia parte di quelle con la ventola che sbatte alla plastica,e mandarla in rma e rivederla all'uscita di fermi
Pregare che nn chiami le pecore(fischi)..nn appena vada in 3d.
soffrire di bug e stuttering in molti titoli
Aspettare ,sempre pregando,che alla prossima release di driver mi abbiano risolto i problemi
ECC ECC

Ecco diciamo che per me il masochismo è questo:sofico:

Declino da ogni responsabilità per le affermazioni fatte,ho solo risposto a delle domande che mmi sono state fatte.

Hai fatto benissimo, tutte paure fondatissime. :O

davide155
10-12-2009, 21:46
Aspettiamo i fatti.

E finalmente ci siamo arrivati.........

E' inutile sognare. Stiamo con i piedi per terra e ragioniamo razionalmente.
Aspettiamo un test UFFICIALE.
A quel punto potremo elogiare o infamare Nvidia quanto vogliamo per le scelte che avrà fatto.

Ma fino a quel momento ruotano sempre le solite chiacchere.

Anzi io propongo la chiusura del thread fino alla presentazione UFFICIALE di Fermi :asd:

Rsdj
10-12-2009, 21:48
X gli interessati la 5970 la danno disponibile a prezzi stracciati Qua (http://www.tsmc.com/english/default.htm)

:D :D :D
E questo che significa? Quasi quasi stavo per segnalare :mbe:

Simedan1985
10-12-2009, 21:51
E questo che significa? Quasi quasi stavo per segnalare :mbe:

Sono le fonderie dove fanno il chip:D ...se nn si era capito era ironico.

Rsdj
10-12-2009, 21:53
Sono le fonderie dove fanno il chip:D ...se nn si era capito era ironico.
A me sinceramente sembrava più flame che ironia. So che sono le fonderie ma sinceramente non vedo il senso di quel thread se non a scopo di flame.

davide155
10-12-2009, 21:59
Invece è stata carina :D

Perchè dovrebbe dare noia?
Io a volte non capisco.......avete parenti che lavorano in Ati o Nvidia?
Perchè questo attaccamento ad un marchio difendendolo a costo della sospensione dell'account?

Cioè macchisenefrega, no? :wtf:

Simedan1985
10-12-2009, 22:01
vedila come ti pare:D

@Davide155
Ma infatti si...mica vorresti prendertela con me se nn ti è arrivata la scheda....

Rsdj
10-12-2009, 22:13
Invece è stata carina :D

Perchè dovrebbe dare noia?
Io a volte non capisco.......avete parenti che lavorano in Ati o Nvidia?
Perchè questo attaccamento ad un marchio difendendolo a costo della sospensione dell'account?

Cioè macchisenefrega, no? :wtf:
Beh per me non era affatto carina, forse ho esagerato, oggi è una giornataccia :muro:

vedila come ti pare:D

@Davide155
Ma infatti si...mica vorresti prendertela con me se nn ti è arrivata la scheda....
Scusami, non è nulla di personale, solo che a volte le giornate non sono delle migliori.

:cincin: :mano:

Simedan1985
10-12-2009, 22:16
:mano: :cincin: ..no problem ,capisco anche quando a volte questi shop siano strxxx,nel non rispettare il denaro delle persone,se uno si prende un impegno dovrebbe rispettarlo...piccolo ot ,chiamai anche io a due store fidati per la 5970 e mi dissero tutti che era introvabile.

Rsdj
10-12-2009, 22:21
:mano: :cincin: ..no problem ,capisco anche quando a volte questi shop siano strxxx,nel non rispettare il denaro delle persone,se uno si prende un impegno dovrebbe rispettarlo...piccolo ot ,chiamai anche io a due store fidati per la 5970 e mi dissero tutti che era introvabile.

Eh già, soprattutto quando ci si mettono anche altri fattori a rovinarti la giornata, tipo questioni di lavoro ecc.

Cmq riguardo la verione dual gpu di Fermi ancora non si sa niente?

Simedan1985
10-12-2009, 22:26
Sembra proprio di no ,ma ipotizzando che fermi nn andra + forte della 5970,penso che sia in cantiere come idea...alla fine risulta strano pensare che ,dopo l'evidente ritardo,nvidia nn voglia una soluzione per stare d'avanti alla 5970

Rsdj
10-12-2009, 22:38
Sembra proprio di no ,ma ipotizzando che fermi nn andra + forte della 5970,penso che sia in cantiere come idea...alla fine risulta strano pensare che ,dopo l'evidente ritardo,nvidia nn voglia una soluzione per stare d'avanti alla 5970
Sto demoralizzato a palla, qui già sta per uscire la 5890 e forse molto presto anche la 5990. E a pensare che ancora non mi arriva la 5970... :incazzed: :incazzed:
A questo punto spero che nvidia faccia in modo di far stabilizzare almeno per un po' questo mercato, così di certo non se ne può proprio...

Simedan1985
10-12-2009, 22:49
Sto demoralizzato a palla, qui già sta per uscire la 5890 e forse molto presto anche la 5990. E a pensare che ancora non mi arriva la 5970... :incazzed: :incazzed:
A questo punto spero che nvidia faccia in modo di far stabilizzare almeno per un po' questo mercato, così di certo non se ne può proprio...

Ma dai nn preoccuparti ..ad ogni modo la 5890 nn andrà + della tua e per nvidia si sa che ci vuole marzo e se la giocherà con la 5890.Inoltre nn credo all'ipotesi 5990 ,vedendo anche la vecchia serie ..e poi è una scheda uscita proprio in queste settimane ,sarebbe troppo strano che già la pensionano;)

M4R1|<
10-12-2009, 22:55
Da un pò dovrebbero avere in mano i sample della revision A2 (probabilmente quelli nelle foto)...la natura dei problemi di questa revision sono sconosciuti (ma potrebbero ancora essere legati al fatto che alla TSMC non riescono ancora a produrre abbastanza GPU alle frequenze desiderate), se nvidia passerà per l'A3 (come è stato rumoreggiato) allora avrà i primi sample a metà gennaio circa e non vedremo le schede in commercio prima di Marzo.

Si queste sono le voci che circolano.
Cmq il principio della concorrenza Nvidia nn deve ritardare troppo con Fermi e deve lanciare il resto delle fasce appena può.

Ma non è per questioni finanziarie, è perchè non vorrei ritrovarmi con un buono di 550 euro da dover spendere da ******... quindi prima voglio essere sicuro che mi rimborsano la spesa totale. Cmq per me quella non è una ditta di ecommerce, è un'associazione a delinquere :asd:

Era ironico, visto che dallo shop che avevo citato la 5970 è disponibile in quanto costa "solo" 820€

Mi associo alle scuse vista la tua editazione del mio post ;)

A me sinceramente sembrava più flame che ironia. So che sono le fonderie ma sinceramente non vedo il senso di quel thread se non a scopo di flame.

Su dai che si scherza :sofico: Se nn si ride in questi momenti che si fa? :asd:
;)

Kharonte85
10-12-2009, 22:56

Per volere la vorrebbe di sicuro, è la realizzazione tecnica che potrebbe diventare difficoltosa, dato che già hanno problemi con il singolo chip...secondo me bisognerà aspettare un bel po' per vedere la dual GPU.

Simedan1985
10-12-2009, 22:58
Per volere la vorrebbe di sicuro, è la realizzazione tecnica che potrebbe diventare difficoltosa, dato che già hanno problemi con il singolo chip...secondo me bisognerà aspettare un bel po' per vedere la dual GPU.

E come la mettiamo se esce 5990 e 5890??(giuro che nn ci sto capendo + niente:sofico: )

okorop
10-12-2009, 23:06
E come la mettiamo se esce 5990 e 5890??(giuro che nn ci sto capendo + niente:sofico: )

Ati ha sperimentato i 40 nm dalla 4770, ha piu confidenza con il processo produttivo ed infatti a settembre ha fatto uscire già le prime due schede video a 40nm della nuova architettura, nvida doveva sperimentare i 40nm con la gt2x0 series verso aprile maggio, posticipata di 6 mesi, c'era la roadmap che puo' confermare, e cio' ha portato lo slittamento e in parte la cancellazione di gpu presenti nei piani strategici di Nvida, inoltre Fermi ha 3 miliardi di transistors il che rende le cose assai piu' difficili per a complessità del chip :)

M4R1|<
10-12-2009, 23:07
Ma dai nn preoccuparti ..ad ogni modo la 5890 nn andrà + della tua e per nvidia si sa che ci vuole marzo e se la giocherà con la 5890.Inoltre nn credo all'ipotesi 5990 ,vedendo anche la vecchia serie ..e poi è una scheda uscita proprio in queste settimane ,sarebbe troppo strano che già la pensionano;)

Nvidia rilascio la 8800 Ultra poco prima del rilascio della 2900XT perchè "aveva paura" di R600.
E' molto probabile che per gennaio AMD abbia pronta una VGA da posizionare in diretta concorrenza a Fermi. Nvidia usci a ottobre con G80 su A2 ed ad aprile con G80 A3, quindi come tempi AMD sarebbe giusta. Ma è improbabile che il rilascio avvenga molto prima dell'uscita di Fermi ;)
In ogni caso se Fermi andrà almeno un 20% della 5870 è lecito aspettarsi una 5890 dalle prestazioni simili o superiori (un nuovo step con frequenze più alte e con più sp attivi magari legato a GDDR5 da 5.8/6GHz recupererebbe molto facilmente anche un 25% medio)

Simedan1985
10-12-2009, 23:09
Ati ha sperimentato i 40 nm dalla 4770, ha piu confidenza con il processo produttivo ed infatti a settembre ha fatto uscire già le prime due schede video a 40nm della nuova architettura, nvida doveva sperimentare i 40nm con la gt2x0 series verso aprile maggio, posticipata di 6 mesi, c'era la roadmap che puo' confermare, e cio' ha portato lo slittamento e in parte la cancellazione di gpu presenti nei piani strategici di Nvida, inoltre Fermi ha 3 miliardi di transistors il che rende le cose assai piu' difficili per a complessità del chip :)

Bè a questo punto se prima il dubbio era se aspettare a comprare le nuove ati per attendere nvidia ...adesso la questione e assai + complessa:

Che faccio compro adesso le nuove ati? O aspetto le nuove/nuove Ati? O Aspetto Nvidia ? Datemi una corda:asd:

Rsdj
10-12-2009, 23:15
Bè a questo punto se prima il dubbio era se aspettare a comprare le nuove ati per attendere nvidia ...adesso la questione e assai + complessa:

Che faccio compro adesso le nuove ati? O aspetto le nuove/nuove Ati? O Aspetto Nvidia ? Datemi una corda:asd:
Io voglio anche una saponetta :D

Kharonte85
10-12-2009, 23:16
Saranno versioni OC delle schede già presenti, non un refresh dell'architettura.

Vedendo la scheda che hai potresti aspettare tranquillamente GF100...poi decidi se aspettare l'arrivo della dual o prenderti la dual GPU AMD/ATI

Rsdj
10-12-2009, 23:27
Saranno versioni OC delle schede già presenti, non un refresh dell'architettura.

Vedendo la scheda che hai potresti aspettare tranquillamente GF100...poi decidi se aspettare l'arrivo della dual o prenderti la dual GPU AMD/ATI
Vieni a dare un'occhita nel Thread "Aspettando le nuove ATI DX11"... altro che OC delle schede già presenti... :doh:

Kharonte85
10-12-2009, 23:46
Vieni a dare un'occhita nel Thread "Aspettando le nuove ATI DX11"... altro che OC delle schede già presenti... :doh:
Anche se fosse vero, cosa che dubito, si parla sempre di una versione OC della hd5970...al momento non potrebbe essere altrimenti.

Rsdj
10-12-2009, 23:51
Anche se fosse vero, cosa che dubito, si parla sempre di una versione OC della hd5970...al momento non potrebbe essere altrimenti.
Piccolo OT: Secondo te 2000sp, controller 384-bit, gpu selezionate e memorie elpida da 6000mhz ti sembra solo un OC?

veltosaar
10-12-2009, 23:52
http://img13.imageshack.us/img13/3886/bheg.jpg

La 5790 dovrebbe avere 1920:96:48 core con frequenze 850 per il core e 1200 per le memorie. Bus a 384.

La 5990 invece 2x(1920:96:48) con frequenze 725 per il core e 1200 per le memorie. Bus a 2x384.

Mi chiedo come mai le memorie ddr5 ancora a 384bit invece che 512 come dovrebbero essere le soluzioni high end di fermi.

Piccolo OT: Secondo te 2000sp, controller 384-bit, gpu selezionate e memorie elpida da 6000mhz ti sembra solo un OC?

Che intendi per 6000mhz?? dove lo trovi questo dato? 1200mhz ddr5 tu li traduci in 1200x5?

okorop
10-12-2009, 23:52

384 bit è una castroneria detta da un sito turco, escludo a priori che sia cosi, probabilmente fermi avrà quel bus :asd:

http://img13.imageshack.us/img13/3886/bheg.jpg

unconfirmed variant, comunque non andiamo ot per cortesia, ci sono due thread appositi per non mischiare le due soluzioni, e già di fermi tutto è poco noto in piu' ci mettiamo noi del nostro e non si capisce piu' nulla

veltosaar
10-12-2009, 23:56
unconfirmed variant, comunque non andiamo ot per cortesia, ci sono due thread appositi per non mischiare le due soluzioni, e già di fermi tutto è poco noto in piu' ci mettiamo noi del nostro e non si capisce piu' nulla

Era solo per riassumere tutto ciò che sopra dicevano.

okorop
10-12-2009, 23:58
Era solo per riassumere tutto ciò che sopra dicevano.

;)
comunque mi sa che prima di gennaio non si saprà nulla di sto Fermi, tutte pagine di ipotesi ipotesi senza uno stralcio di prova concreta del suo funzionamento e dei benchmark, che almeno nvida mostri le sue prestazioni.....:doh:

Kharonte85
11-12-2009, 00:12
Continua a non esserti chiara la differenza tra yelds e revision ;)

Se è necessaria una nuova revision è un problema di bugs e non di yelds. Con il ritardo accumulato non c'è motivo per ritardare altri mesi solo per guadagnare magari 50 o 100 MHz e perdere del terreno su cui si può far argine uscendo sul mercato anche con un prodotto non proprio al meglio (la versione 385 si può sempre fare dopo)

Tu pensi che non facciano le prove di produzione? Se è vero che hanno dei working sample in revision A2 probabilmente le hanno fatte.

Forse ci sono Bug (?) o altri problemi, o affinamenti da fare, oppure hanno mancato le frequenze perchè alla TSMC riescono a produrre solo scarti?

Noi non lo possiamo sapere, ma siccome presubimilmente TSMC non è ancora in grado di produrre abbastanza GPU da fare un lancio sul mercato (senza smenarci $ e buttare via tonnelate di wafer) Nvidia dovrebbe aspettare comunque e/o cercare un miglioramento delle rese con la revision a3 (decidendo le frequenze finali)

@ 28 nm?

http://www.ideedegenie.com/images/mep/milka.jpg

:asd:

veltosaar
11-12-2009, 00:16
:D :D :sofico: :sofico: :D :D

Rsdj
11-12-2009, 00:27
Tu pensi che non facciano le prove di produzione? Se è vero che hanno dei working sample in revision A2 probabilmente le hanno fatte.

Forse ci sono Bug (?) o altri problemi, o affinamenti da fare, oppure hanno mancato le frequenze perchè alla TSMC riescono a produrre solo scarti?

Noi non lo possiamo sapere, ma siccome presubimilmente TSMC non è ancora in grado di produrre abbastanza GPU da fare un lancio sul mercato (senza smenarci $ e buttare via tonnelate di wafer) Nvidia dovrebbe aspettare comunque e/o cercare un miglioramento delle rese con la revision a3 (decidendo le frequenze finali)

@ 28 nm?

http://www.ideedegenie.com/images/mep/milka.jpg

No, dei 28nm se ne parla a settembre :(

Kharonte85
11-12-2009, 00:31

No, dei 28nm se ne parla a settembre :(

Appunto, sono rumors privi di fondamento (ora).

Rsdj
11-12-2009, 00:42
Appunto, sono rumors privi di fondamento (ora).
Io infatti per ora sono più sollevato :D

halduemilauno
11-12-2009, 07:22
http://www.semiaccurate.com/2009/12/10/fermi-a3-silicon-oven/

Fermi A3 silicon is in the oven
Real launch possible in February
by Charlie Demerjian
December 10, 2009

IT LOOKS LIKE Nvidia has put the A3 stepping of Fermi in the oven, it happened some time last week. That means that you may see cards as early as February, depending on two or three other factors.

If you assume that A3 went in the oven on Dec 1, that means Nvidia will likely get the first hot lot silicon back in house on Jan 1, 2010 give or take a few days. It looks like Nvidia testing staff are going to have very happy holidays. In their cubes. What does that mean? Sit back and enjoy the numbers.

If you assume that A3 will fix all the problems, and that it will be the launch stepping, there are two main things that will affect the launch date from there. First are the risk wafers. If they are still valid, then that will probably shave a few weeks off the time until production silicon will start rolling off the lines. Lets call the savings about four weeks, or six weeks versus ten weeks if the risk wafers had to be scrapped.

The next variable is based on how sure Nvidia is that A3 worked out the way it wanted that to. If it is 100% sure that A3 is the one it will launch, Nvidia could have started running wafers at the same time it put the A3 hot lots in.

Since the problems that we hear about on A2 silicon are related to bin splits and clock speed problems, and general yield in the good versus bad chip sense, this might be a fairly large risk for Nvidia to take. Given that, six weeks out from Dec 1 if it put A3 in on day one and the risk wafers are still valid, ten weeks if not. If it waits, that is +6 and +10 weeks from Jan 1 or so.

Last we have the time it takes to make boards, put them in boxes, and ship them. A good guesstimate is two weeks for the initial boards, including air freighting them from Taiwan or mainland China to get them ready for the big party. This assumes the prep work has been done, and the PCBs are simply waiting for chips.

The first take home message is that Nvidia can likely show hot lot early A3 silicon at CES, but we doubt the company will launch it there. Tegra 2 is probably a better fit for that, but don't be shocked if it has A3 silicon floating here and there.

If all goes well, risk wafers valid, A3 production went in on Dec 1, and all the stars align, you are looking at Dec 1 +6 weeks +2 weeks, or about Feb 1 for real availability. More realistically, if it waits until the A3 hot lots get back, that would be Jan 1 plus eight weeks, or March 1 for a hard launch. Basically, the best case is Feb 1 for a real launch.

The negative view is that the risk wafers are invalid, and Nvidia waits for A3 to come back before it puts in production wafers. That would be the outer bound, Jan 1 +10 +2 weeks, or April 1, Q2 of 2010. If you have a really negative outlook and think there will be an A4 stepping, add about four to six weeks for every stepping past A3. That is really unlikely to happen - really, really unlikely.

Toss into the ring that multiple Nvidia partners are telling SemiAccurate that they have been promised silicon in February, with volume some time after that. Realistically, we would estimate mid-February for real parts hitting the shelves, in VERY limited volumes.

The last open question is what A3 will be. We are told bin splits for A2 would put the top clock for Fermi at about 500MHz, and yields were described as "alarming". Last spring, insiders told us that initial targets were 750MHz , 50% up on A2. Nvidia PR drones were, note the past tense, claiming that it would beat Cypress by 40%, so a 500MHz version is likely to be a tad slower than an ATI Radeon HD5870. Not a convincing launch message there.

A3 will almost assuredly up the clocks quite a bit, but where they end up, and what percentage ends up in the top bin will be the make or break questions. We will know when A3 silicon comes back in a few weeks.S|A

halduemilauno
11-12-2009, 07:47
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3339

cose gia dette ma utili da ribadire per chi le aveva perse.
;)

sickofitall
11-12-2009, 07:56
secondo me le faranno vedere in azione alla prima fiera del prossimo anno, e poi la faranno uscire ufficialmente a fine febbraio se tutto va bene

halduemilauno
11-12-2009, 08:01
secondo me le faranno vedere in azione alla prima fiera del prossimo anno, e poi la faranno uscire ufficialmente a fine febbraio se tutto va bene

7 gennaio. e se va tutto bene a fine gennaio.
AFAIK & IMHO.
;)

DVD2005
11-12-2009, 08:27

by Charlie Demerjian
December 10, 2009

CUT

se è "quel" Charlie, è una buona notizia.

zorco
11-12-2009, 08:28
7 gennaio. e se va tutto bene a fine gennaio.
AFAIK & IMHO.
;)
infatti oramai cè una data ,aspettiamo quella e poi vediamo..;)

DVD2005
11-12-2009, 08:29
infatti oramai cè una data ,aspettiamo quella e poi vediamo..;)

Vga nuova :)

ally
11-12-2009, 08:32

by Charlie Demerjian
December 10, 2009

...troppi se a mio avviso...mi chiedo se abbiano raggiunto le frequenze sperate almeno con un sample...forse è questo il nocciolo della mancanza di bench?...

...ciao Andrea...

zorco
11-12-2009, 08:44
Vga nuova :)
vediamo:D

maurilio968
11-12-2009, 09:11

è quello.
Quindi sembra davvero una buona notizia.

In questa discussione abbiamo superato i 10000 post ed ancora si aspetta.
Scommetto che prima del post numero 20000 (quindi se seguiamo il trend attuale sfioriamo le 1000 pagine) nessuno su questo forum avrà in mano una fermi.
Eh... the longest waited gpu.

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 09:12

Si,credo proprio che al CES di LAS VEGAS vedremo qualcosa di interessante.Si apre il 7 gennaio prossimo.;)
Ricordiamoci però che il il fantomatico q1 2010 indicato sempre da nvidia come periodo di lancio di FERMI corrisponde al periodo che va dal 26 gennaio al 26 aprile.

persa
11-12-2009, 09:33
Si,credo proprio che al CES di LAS VEGAS vedremo qualcosa di interessante.Si apre il 7 gennaio prossimo.;)
Ricordiamoci però che il il fantomatico q1 2010 indicato sempre da nvidia come periodo di lancio di FERMI corrisponde al periodo che va dal 26 gennaio al 26 aprile.

la scheda che vuoi prendere te (dual gpu) però penso che uscirà dopo ;) all'inizio ti dovrai accontentare di 4 gtx380 ;) :asd:

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 09:45
la scheda che vuoi prendere te (dual gpu) però penso che uscirà dopo ;) all'inizio ti dovrai accontentare di 4 gtx380 ;) :asd:

si lo so.E' ovvio che arriverà dopo......e si prenderà dopo.Questo per me non è un problema.:)
Comunque Alibrandi ha confermato che saranno 3 le scheda FERMI alla partenza : fascia performance (singola gpu),fascia mainstream (singola GPU depotenziata ovvero la famosa gtx360) e fascia Enthusiast la dualGPU.

persa
11-12-2009, 09:50
si lo so.E' ovvio che arriverà dopo......e si prenderà dopo.Questo per me non è un problema.:)

poi quando avrai il Six Sli di gtx395, voglio vedere qualche bench nei giochi mi raccomando ;)

persa
11-12-2009, 09:52
Comunque Alibrandi ha confermato che saranno 3 le scheda FERMI alla partenza : fascia performance (singola gpu),fascia mainstream (singola GPU depotenziata ovvero la famosa gtx360) e fascia Enthusiast la dualGPU.
caz... allora stai apposto ;)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 09:55
poi quando avrai il Six Sli di gtx395, voglio vedere qualche bench nei giochi mi raccomando ;)

Guarda senza fare affermazioni insensate.Mi faccio il quad perchè a breve passo a un multimonitor di 30" che equivale a 7680x1600 pixel (se ne faccio 3).Di potenza ce ne serve.Sperando sempre che Fermi gestisca correttamente il multimonitor come fa ATI.;)

persa
11-12-2009, 10:00
Guarda senza fare affermazioni insensate.Mi faccio il quad perchè a breve passo a un multimonitor di 30" che equivale a 7680x1600 pixel.Di potenza ce neserve.Sperando sempre che Fermi gestisca correttamente il multimonitor come fa ATI.;)

e si.. con 2 o 3 monitor da 30.. :asd:

ma si anche nvidia penso che gestirà bene il multimonitor imho, non ti preoccupare ;)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:01
e si.. con 2 30.. :asd:

ma si anche nvidia penso che gestirà bene il multimonitor imho, non ti preoccupare ;)

con 2 30" non arrivi a 7680x1600.;)
Si sono fiducioso che Femi gestirà il multi sommando le risoluzioni.;)

Simedan1985
11-12-2009, 10:02
Guarda senza fare affermazioni insensate.Mi faccio il quad perchè a breve passo a un multimonitor di 30" che equivale a 7680x1600 pixel (se ne faccio 3).Di potenza ce ne serve.Sperando sempre che Fermi gestisca correttamente il multimonitor come fa ATI.;)

Una domanda ...Ma nn vi danno fastidio avere monitor cosi grande??? .Lo dico io che ho un 26" ,ci sono passato da un 22" pensavo che mi sarei abituato ...invece mi sembra sempre troppo grande,mi c perdo dentro.

Cmq x me una bella dual e sto apposto:asd:

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:05
Una domanda ...Ma nn vi danno fastidio avere monitor cosi grande??? .Lo dico io che ho un 26" ,ci sono passato da un 22" pensavo che mi sarei abituato ...invece mi sembra sempre troppo grande,mi c perdo dentro.

Cmq x me una bella dual e sto apposto:asd:

Questione di abitudine.Io mi trovo invece spiazzato quando mi metto davanti un monitor più piccolo.Mi succede il contrario di te.Comunque,per quanto mi riguarda,adoro lavorare sul 30".:)

persa
11-12-2009, 10:06
con 2 30" non arrivi a 7680x1600.;)

guarda adesso il mio post, ho scritto 2 o 3 monitor da 30 ;)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:07
guarda adesso il mio post, ho scritto 2 o 3 monitor da 30 ;)

Si si,ho letto adesso.;)

persa
11-12-2009, 10:08
.Comunque,per quanto mi riguarda,adoro lavorare sul 30".:)

anche a me piacerebbe un bel 30 ;) ma mancano i soldi... quindi ripiegherò su un 28 economico ;)

Simedan1985
11-12-2009, 10:09
Scusate ma a che distanza??
Io sono arrivato alla conclusione ,che per giocare uso quotidiano un 24 full hd è anche troppo,anche un buon 22 va bene.Poi per lavorare nn lo so

persa
11-12-2009, 10:09

10 cm.

DVD2005
11-12-2009, 10:12
Io sono arrivato alla conclusione ,che per giocare uso quotidiano un 24 full hd è anche troppo,anche un buon 22 va bene.Poi per lavorare nn lo so

15 metri, hanno tutto wi-fi ed un binocolo per leggere :asd:

persa
11-12-2009, 10:15

:sofico:

zorco
11-12-2009, 10:16

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:19

http://www.youtube.com/user/maxishine#p/u/6/3axAyLLlHUc

è gratificante...ma attendo che samsung rilasci nel corso del 2010 i nuovi lcd con le cornici smontabili così da fare un lavoro ancora più pulito.

persa
11-12-2009, 10:21
cavolo che spettacolo ...

è gratificante...ma attendo che samsung rilasci nel corso del 2010 i nuovi lcd con le cornici smontabili così da fare un lavoro ancora più pulito.

e si... sarebbe meglio :fagiano:

Wikkle
11-12-2009, 10:22
Mi faccio il quad perchè a breve passo a un multimonitor di 30" che equivale a 7680x1600 pixel (se ne faccio 3)

che lavoro fai?

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:25
che lavoro fai?

Tecnico hardware di laboratorio.;)

atomo37
11-12-2009, 10:27
anche a me piacerebbe un bel 30 ;) ma mancano i soldi... quindi ripiegherò su un 28 economico ;)

provalo prima da qualcuno che ce l'ha, io me lo sono tolto, non mi piaceva la risoluzione.

persa
11-12-2009, 10:27

laboratorio dell'area51 ;) :sofico:

Legolas84
11-12-2009, 10:31
mha... a me la soluzione multimonitor mi pare proprio brutta... lasciamo perdere le cornici che rendono il tutto scandaloso ma anche avere tutto così basso e largo proprio non mi piace...

Senza contare la potenza assurda che serve... :asd:

A quel punto uno si prende una TV full'HD da 55 pollici e sta a posto :asd:

Comunque io ho provato a giocare con il pc sul mio 46" LCD e alla fine mi sono preso un monitor 22" perchè giocare al PC su schermi troppo grandi proprio non mi piace...

persa
11-12-2009, 10:32
provalo prima da qualcuno che ce l'ha, io me lo sono tolto, non mi piaceva la risoluzione.

per me che voglio andare avanti con scheda singola è troppo alta la risoluzione del 30...

Wikkle
11-12-2009, 10:32

e cosa ti servono 3 monitor 30'?

non mi piaceva la risoluzione.

cosa vuol dire??? :stordita:

atomo37
11-12-2009, 10:33
mha... a me la soluzione multimonitor mi pare proprio brutta... lasciamo perdere le cornici che rendono il tutto scandaloso ma anche avere tutto così basso e largo proprio non mi piace...

Comunque io ho provato a giocare con il pc sul mio 46" LCD e alla fine mi sono preso un monitor 22" perchè giocare al PC su schermi troppo grandi proprio non mi piace...

ti quoto in pieno, io ho abbandonato anche il 30" a favore del 26" 1920x1200 secondo me la soluzione migliore.
non credo che passerò mai al gaming su multimonitor

persa
11-12-2009, 10:35
x me parlando seriamente, il grosso problema multi monitor è proprio quello delle cornici... ma se poi faranno dei monitor senza cornici allora... già meglio...

atomo37
11-12-2009, 10:36

cosa vuol dire??? :stordita:

ho preso e tenuto per 3 mesi un 30" samsung 2560x1600 in accoppiata col 26" all'inizio pensavo fosse solo questione di abitutide e invece più passava il tempo e più non mi piaceva, tutto troppo piccolo, icone, caratteri, i filmati avi erano penalizzati perchè vedi le minime imperfezioni, insomma troppi "contro".
quindi l'ho dato via e ora ho due 26" gemelli appaiati su base ergotron, e ovviamente per giocare ne uso solo uno. Sono molto più soddisfatto.
cmq stiamo parlando di "gusti" per questo dicevo, quantomento provatelo prima di comprarlo un 30".

DVD2005
11-12-2009, 10:38
x me parlando seriamente, il grosso problema multi monitor è proprio quello delle cornici... ma se poi faranno dei monitor senza cornici allora... già meglio...

quotone

atomo37
11-12-2009, 10:39

secondo me rimane una cosa "arronzata" con questo angolo innaturale tra un monitor e l'altro, posso al limite capire quelle soluzioni di monitor curvi, allora si che sei veramente immerso nella scena.
Secondo me bisogna aspettare ancora un po', poi magari usciranno lcd oled curvi che faranno veramene il loro lavoro, per ora il multimonitor gaming mi pare solo una bella buffonata.

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:40

infatti come ti ho detto prima,aspetto proprio questa mossa per procedere.;)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:41

Up

okorop
11-12-2009, 10:42
infatti comem ti ho detto prima,aspetto proprio questa mossa per procedere.;)

senza cornici sarebbe tutto piu' bello, aspettiamo le prime soluzioni del genere.....
p.s. siamo ot :ops:

persa
11-12-2009, 10:43
ma infatti...il multi monitor da una parte è ganzo li per li...ma preferisco un monitor singolo x giocare ...

Wikkle
11-12-2009, 10:44
ho preso e tenuto per 3 mesi un 30" samsung 2560x1600 in accoppiata col 26" all'inizio pensavo fosse solo questione di abitutide e invece più passava il tempo e più non mi piaceva, tutto troppo piccolo, icone, caratteri, i filmati avi erano penalizzati perchè vedi le minime imperfezioni, insomma troppi "contro".
quindi l'ho dato via e ora ho due 26" gemelli appaiati su base ergotron, e ovviamente per giocare ne uso solo uno. Sono molto più soddisfatto.
cmq stiamo parlando di "gusti" per questo dicevo, quantomento provatelo prima di comprarlo un 30".

madonna i multimonitor che orrendi... Non capisco come si possa essere soddisfatti a lavorare o giocare con le cornici dritte davanti a sè :doh:

Se il primo che sento che ha provato un 30' e non é rimasto soddisfatto....cmq per le icone, font ecc.... si può ridimensionare tutto con windows.

persa
11-12-2009, 10:44
infatti come ti ho detto prima,aspetto proprio questa mossa per procedere.;)

bravo ;) io mi accontento di un singolo 28 xchè non ho i soldi per uno sli di gtx395 :asd: ;)

atomo37
11-12-2009, 10:45
senza cornici sarebbe tutto piu' bello, aspettiamo le prime soluzioni del genere.....
p.s. siamo ot :ops:

bè insomma mica tanto ot :rolleyes:

atomo37
11-12-2009, 10:51
madonna i multimonitor che orrendi... Non capisco come si possa essere soddisfatti a lavorare o giocare con le cornici dritte davanti a sè :doh:

Se il primo che sento che ha provato un 30' e non é rimasto soddisfatto....cmq per le icone, font ecc.... si può ridimensionare tutto con windows.

seee fa schifo ridimensionare caratteri ed icone con windows, e poi quando hai un 26 e un 30 e ridimensioni, su uno dei monitor avrai sempre una dimensione sbagliata e diventa ancora più schifoso. cmq ti ripeto gusti personalissimi.

per lavorare invece il multimonitor è spettacolare, una volta che lo provi non puoi più farne a meno, io con questa configurazione sono riuscito ad ovviare anche un po' il problema delle cornice percè il secondario se vedi nella foto va con la cornice un pelo sotto il primario e alla vista poi li hai quasi contigui:

http://img2.imageshack.us/img2/378/workstation3.th.jpg (http://img2.imageshack.us/i/workstation3.jpg/)

cmq se dovete farvi un sistema multimonitor consiglio a tutti monitor esattamente identici sia per avere stessi colori, luminosità, dimensioni, proporzioni, sia perchè è molto importante anche che abbiano la stessa esatta altezza, così passando da un monitor all'altra col mouse è molto più naturale (cercare di livellarli con gli strumenti di windows non sarà mai perfetto).

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:53
si fa schifo ridimensionare caratteri ed icone con windows, e poi quando hai un 26 e un 30 e ridimensione sull'altro diventa ancora più schifoso. cmq ti ripeto gusti personalissimi.

per lavorare il multimonitor invece è spettacolare, una volta che lo provi non puoi più farne a meno, io con questa configurazione sono riuscito ad ovviare anche un po' il problema delle cornice percè il secondario se vedi nella foto va con la cornice un pelo sotto il primario e alla vista poi li hai quasi contigui:

http://img2.imageshack.us/img2/378/workstation3.th.jpg (http://img2.imageshack.us/i/workstation3.jpg/)

cmq se dovete farvi un sistema multimonitor consiglio a tutti monitor esattamente identici sia per avere stessi colori, luminosità, dimensioni, proporzioni, sia perchè è molto importante anche che abbiano la stessa esatta altezza, così passando da un monitor all'altra col mouse è molto più naturale (cercare di livellarli con gli strumenti di windows non sarà mai perfetto).

Esatto,i monitor devono essere identici per avere una uniformità anche estetica perfetta.Ci mancherebbe che non fosse il contrario.

persa
11-12-2009, 10:54
Esatto,i monitor devono essere identici per avere una uniformità anche estetica perfetta.Ci mancherebbe che non fosse il contrario.

quoto!!

kiriranshelo
11-12-2009, 10:55
http://www.youtube.com/user/maxishine#p/u/6/3axAyLLlHUc

più che per giocare servono per lavorare :rolleyes:

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 10:56

Infatti,io oltre che giocare ci faccio grafica sul pc.Avere un desktop molto ampio è una manna dal cielo per quanto mi riguarda.Ma credo che alla fine ripiegherò per 2 30" senza cornici (ovvio quando usciranno).Mi bastano i 5120x1600.:)

atomo37
11-12-2009, 10:58

lavorare con più di 2 monitor da 30" ci vorrebbe una capoccia in più.
3 monitor sono tipicamente da gioco, specialmente a quelle risoluzioni.
per applicazioni finanziarie e di borsa ci sono anche consolle a 6 monitor, ma parliamo di monitor assai più piccoli.

kiriranshelo
11-12-2009, 11:00
Infatti,io oltre che giocare ci faccio grafica sul pc.Avere un desktop molto ampio è una manna dal cielo per quanto mi riguarda.Ma credo che alla fine ripiegherò per 2 30" senza cornici (ovvio).Mi bastano i 5120x1600.:)

ah bè... se ti servono per lavorare di sicuro verranno utilissimi, sono una vera manna dal cielo e, spazio / soldi, permettendo lavorerei benissimo anche io con 4 monitor messi a quadrato! :cool:

atomo37
11-12-2009, 11:00
Infatti,io oltre che giocare ci faccio grafica sul pc.Avere un desktop molto ampio è una manna dal cielo per quanto mi riguarda.Ma credo che alla fine ripiegherò per 2 30" senza cornici (ovvio quando usciranno).Mi bastano i 5120x1600.:)

con due anche senza cornici secondo me nonsi potrà mai giocare, ti troverai sempre sta linea con angolazione innaturale e sicuramente sempre molto visibile, dritta nel punto più importante del gioco. impensabile credimi.

Wikkle
11-12-2009, 11:01

quello si era capito. Non si capisce però a cosa servono 3 monitor 30' ad un tecnico hardware :D

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 11:02
quello si era capito. Non si capisce però a cosa servono 3 monitor 30' ad un tecnico hardware :D

l'importante è che lo capisca io.:)

kiriranshelo
11-12-2009, 11:03
lavorare con più di 2 monitor da 30" ci vorrebbe una capoccia in più.
3 monitor sono tipicamente da gioco, specialmente a quelle risoluzioni.
per applicazioni finanziarie e di borsa ci sono anche consolle a 6 monitor, ma parliamo di monitor assai più piccoli.

bè... se io potessi avere 3 monitor per lavorare ti assicuro che l'utilizzo lo trovo subito! :D
Per il lavoro più spazio lavorativo hai,nella giusta dimensione ovviamente, meglio lavori

atomo37
11-12-2009, 11:05
bè... se io potessi avere 3 monitor per lavorare ti assicuro che l'utilizzo lo trovo subito! :D
Per il lavoro più spazio lavorativo hai,nella giusta dimensione ovviamente, meglio lavori

beh secondo me avere u desktop di 3 monitor 30" è un gigantesca cavolata visto che per guardare le cose sui periferici ti dovresti spostare con la sedia per quanto sono distanti e per quanto sono dettagliati, poi ovviamente ognuno si può fare il desktop che vuole, fatto salvo sempre il concetto ch l'ergonomia è una scienza :)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 11:07
beh secondo me avere u desktop di 3 monitor 30" è un gigantesca cavolata visto che per guardare le cose sui periferici ti dovresti spostare con la sedia per quanto sono distanti e per quanto sono dettagliati, poi ovviamente ognuno si può fare il desktop che vuole, fatto salvo sempre il concetto ch l'ergonomia è una scienza :)

Ma infatti,sono più propenso a fare un multimonitor di soli 2 30".Il desktop esteso per me è fondamentale e 2 30" mi garantiscono tutto il necessario di cui ho bisogno per lavorarci.Se poi anche giocandoci darà fastidio lo stesso la liena che unisce i 2 monitor beh,posso sempre veicolare il segnale video su un solo 30" e si fa la partita per poi ritornare in desktop esteso.

atomo37
11-12-2009, 11:08
Ma infatti,sono più propenso a fare un multimonitor di soli 2 30".Il desktop esteso per me è fondamentale e 2 30" mi garantiscono tutto il necessario di cui ho bisogno per lavorarci.

ma si infatti è quello che dico anche io, per il lavoro due monitor molto grandi sono perfetti.
più di due avevano senso quando si parlava di monitor 17/19"

kiriranshelo
11-12-2009, 11:08

forse come pollici sono un pò grossi, però se lavori con la grafica (e con precisione) vanno più che bene a parer mio. Ovvio se fai solo il tecnico hardware di sicuro ti basta un 15 pollici :O

kiriranshelo
11-12-2009, 11:10
ma si infatti è quello che dico anche io, per il lavoro due monitor molto grandi sono perfetti.
più di due avevano senso quando si parlava di monitor 17/19"

facciamo anche 23" :)
dipende che lavoro fai sempre. A me un quadro (4) di monitor da 23 non sarebbe male; il problema è che non ho spazio (anche se non è l'unico ovviamente) XD

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 11:13
forse come pollici sono un pò grossi, però se lavori con la grafica (e con precisione) vanno più che bene a parer mio. Ovvio se fai solo il tecnico hardware di sicuro ti basta un 15 pollici :O

hehe,ma mica li devo prendere per dove lavoro.....:D

atomo37
11-12-2009, 11:20
hehe,ma mica li devo prendere per dove lavoro.....:D

ma pure per lavoro quando testi una piattaforma o configuri qualcosa ne apri di roba, guarda solo per fare un bench in oc quanta roba bisogna tenere a vista ;)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 11:23
ma pure per lavoro quando testi una piattaforma o configuri qualcosa ne apri di roba, guarda solo per fare un bench in oc quanta roba bisogna tenere a vista ;)

tranquillo,se mi devo fare una config multimonitor avrò i miei buoni motivi.La cosa importante,come dico sempre,è avere sempre le idee chiare sul da farsi.;)
In lab comunque lavoriamo tutti su 20-22 pollici.

atomo37
11-12-2009, 11:27
tranquillo,se mi devo fare una config multimonitor avrò i miei buoni motivi.La cosa importante,come dico sempre,è avere sempre le idee chiare sul da farsi.;)
In lab comunque lavoriamo tutti su 20-22 pollici.

ma guarda puoi pure non averli, basta che non ci chiedi soldi puoi fare quello che vuoi :D

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 11:29
ma guarda puoi pure non averli, basta che non ci chiedi soldi puoi fare quello che vuoi :D

per carità.:D

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 12:33
Tornando in tema FERMI :

All chips are sold out

After our article that some Nvidia partners might go under, Nvidia tried to assure us that all is great and that things have never been better.

We got an interesting comment that some partners who might be in financial troubles are in that position due to their long term financial struggle and not due to Nvidia’s high end shortage.

Nvidia claims that it sold all chips and has very little to sell, and some companies such as Palit and its children companies can even get a holy grail of unavailability, the mighty GT200.

If all goes well, Fermi will be something that should turn the tide to Nvidia’s advantage but this won’t happen probably until well into Q1 2010.

Of course, Nvidia’s official line is that the partners are happy, all sold a lot of chips and they don’t miss anything except the chips that are heavily unavailable. But that is all fine, the hypnotizer said.

One of the greatest arguments to support this claim is the fact that despite ATI’s winning hardware, doesn’t really have many chips to sell and people who want to buy Radeon 58x0 and 59x0 cards are stuck with the shortage that won’t go away for at least a few more weeks if not even months.

Io sono sempre più convinto che prima di marzo non lo vedremo sul mercato.:)

Kharonte85
11-12-2009, 12:34
Infatti se lo dice pure lui, che fino a qualche tempo fa diceva: "The cards have no chance of a real release in early Q1, if they make Q1 at all." siamo vicini davvero :D

atomo37
11-12-2009, 12:39
Tornando in tema FERMI :

All chips are sold out

After our article that some Nvidia partners might go under, Nvidia tried to assure us that all is great and that things have never been better.

We got an interesting comment that some partners who might be in financial troubles are in that position due to their long term financial struggle and not due to Nvidia’s high end shortage.

Nvidia claims that it sold all chips and has very little to sell, and some companies such as Palit and its children companies can even get a holy grail of unavailability, the mighty GT200.

If all goes well, Fermi will be something that should turn the tide to Nvidia’s advantage but this won’t happen probably until well into Q1 2010.

Of course, Nvidia’s official line is that the partners are happy, all sold a lot of chips and they don’t miss anything except the chips that are heavily unavailable. But that is all fine, the hypnotizer said.

One of the greatest arguments to support this claim is the fact that despite ATI’s winning hardware, doesn’t really have many chips to sell and people who want to buy Radeon 58x0 and 59x0 cards are stuck with the shortage that won’t go away for at least a few more weeks if not even months.

Io sono sempre più convinto che prima di marzo non lo vedremo sul mercato.:)

anche secondo me, pure a voler essere ottimisti magari esce a febbraio con pezzi che arrivano col contagocce.

c'è pure da sperare che tsmc migliori e potenzi la sua capacità produttiva a 40nm.

Simedan1985
11-12-2009, 13:16
Vabbe penso che ormai la cosa si vada sempre più definendo come un lancio sulla carta per la prima decade di gennaio ..e per meta febbraio /primi di marzo un bel po di schede sullo scaffale:)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:18
Vabbe penso che ormai la cosa si vada sempre più definendo come un lancio sulla carta per la prima decade di gennaio ..e per meta febbraio /primi di marzo un bel po di schede sullo scaffale:)

E si,direi analisi a dir poco perfetta della situazione.;)

dj883u2
11-12-2009, 13:20
Io la butto li come provocazione....se la scheda Nvidia "Fermi" andrà un 8/10% in + di una 5870......che conclusioni traete?....

persa
11-12-2009, 13:22
Io la butto li come provocazione....se la scheda Nvidia "Fermi" andrà un 8/10% in + di una 5870......che conclusioni traete?....

penserei che non ho fatto male a prendere subito la 5870.

Andrea deluxe
11-12-2009, 13:22

che tutto cio' che sta accadendo (nessuna fuga di info) ha senso.....

okorop
11-12-2009, 13:23

traggo la conclusione che la 5890 andrà di piu' e nvida non avrà ne la scheda video single gpu piu' potente ne la dual gpu piu' potente visto che uscirà anche una 5990, sarebbe catastrofico per nvida questo scenario......
Hai già la scheda?

Simedan1985
11-12-2009, 13:24

Innanzi tutto ,confido in un regime + concorrenziale e con un buon abbassamento dei prezzi tra ambedue le case e ovviamente + disponibilità ....e poi che dire ,bench alla mano penso che tutti prendano la + veloce.Sempre tenendo conto dei prezzi ...Perche a me nessuno me lo leva dalla testa che la 5870 è una scheda da 230 euro max e la 5850 da 150:O ....pero adesso è questa la situation

okorop
11-12-2009, 13:26
Innanzi tutto ,confido in un regime + concorrenziale e con un buon abbassamento dei prezzi tra ambedue le case e ovviamente + disponibilità ....e poi che dire ,bench alla mano penso che tutti prendano la + veloce.Sempre tenendo conto dei prezzi ...Perche a me nessuno me lo leva dalla testa che la 5870 è una scheda da 230 euro max e la 5850 da 150:O ....pero adesso è questa la situation

come la gtx280 era una scheda da 300 euro al lancio, ma costava 500 euro :asd:

Simedan1985
11-12-2009, 13:28
come la gtx280 era una scheda da 300 euro al lancio, ma costava 500 euro :asd:

Okorop ti adoro :asd: ...tu nn sai quante volte l'ho criticato sto fatto.Poi quando vedo la 275 a 190 euro e la 285 a 330...nn so se devo ridere o piangere

dj883u2
11-12-2009, 13:31
traggo la conclusione che la 5890 andrà di piu' e nvida non avrà ne la scheda video single gpu piu' potente ne la dual gpu piu' potente visto che uscirà anche una 5990, sarebbe catastrofico per nvida questo scenario......
Hai già la scheda?
No, non ho la scheda.....ma anche se l'avessi non cambierebbe niente.:asd: A Gennaio al Ces...la vedrò in azione.:)
La mia era una provocazione uguale a quelle che leggo dove si afferma che Nvidia Fermi sarà superiore alle attuali serie 5000.Il discorso è che "ufficialmente" da parte di Nvidia nessuno parla mai di "prestazioni".Ad ogni manifestazione organizzata da Nvidia, quando parli con i vari tecnici e vuoi sapere qualcosa su "Fermi".....cambiano discorso....

okorop
11-12-2009, 13:32
Okorop ti adoro :asd: ...tu nn sai quante volte l'ho criticato sto fatto.Poi quando vedo la 275 a 190 euro e la 285 a 330...nn so se devo ridere o piangere

comunque io non critico i prezzi fatti da amd sinceramente: la 5870 va di piu' della gtx285 e costa piu' o meno uguale, hai in bundle 1-2 giochi ed è eccezionale oltre ad essere nuova, 300 euro come prezzo non è affatto male a mio avviso, poi si vedrà..... Vedere la 275 che costa quasi 150 euro un meno della 285 è una follia, infatti di 285 non se ne vedono in giro assai......
Aspettiamo fermi e valutiamo per bene lo scenario che ci sarà certo che se andrà il 10%-20% in piu' rispetto alla 5870 nvida ha fallito visto che per produrla avrà costi maggiori vista la complessità della gpu......

No, non ho la scheda.....ma anche se l'avessi non cambierebbe niente.:asd: A Gennaio al Ces...la vedrò in azione.:)
La mia era una provocazione uguale a quelle che leggo dove si afferma che Nvidia Fermi sarà superiore alle attuali serie 5000.Il discorso è che "ufficialmente" da parte di Nvidia nessuno parla mai di "prestazioni".Ad ogni manifestazione organizzata da Nvidia, quando parli con i vari tecnici e vuoi sapere qualcosa su "Fermi".....cambiano discorso....

se verrà effettivamente mostrata al ces, perchè secondo me manterranno l'nda per lo meno delle prestazioni fino alla data effettiva della disponibilità sul mercato......

Simedan1985
11-12-2009, 13:34

Allora due so le cose :
O è un missile
O è na sola

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:34

Ce poco da cambiare discorso visto che FERMI è il progetto di punta di nvidia.
Comunque ALIBRANDI ha ribadito che l'attesa per tutti quegli utenti che attendono FERMI sarà largamente ripagata.
Non credo,personalmente che FERMI andrà "solo"un 10% più veloce della 5870.Non credo proprio.Posso anche sbagliarmi...ma vedremo a tempo debito.:)

okorop
11-12-2009, 13:36
Allora due so le cose :
O è un missile
O è na sola

se fosse stato un missile perchè non mostrare dei benchmark subito? Ci dicevano non prendete ati la nostra va il doppio ecco i benchmark, e invece ci han detto non prendete ati e mostrano foto su foto inventano nuovi nomi tra i quali cuda cores e cavolate del genere.........

atomo37
11-12-2009, 13:37
penserei che non ho fatto male a prendere subito la 5870.

penserei che non fatto male a prenderne 2 hahaha
ma non ho fatto male cmq, già quando le ho prese pensavo che le fermi sarebbero uscite a natale e me ne ero sbattuto, vedendo questi ritardi ho capito che avevo fatto strabene.
cmq io ho pubblicamente puntato su un vantaggio di fermi almeno del 20% rispetto la 5870. non voglio nemmeno pensare che sia di meno, secondo me nvidia non le farebbe proprio uscire piuttosto.

atomo37
11-12-2009, 13:38
Comunque ALIBRANDI ha ribadito che l'attesa per tutti quegli utenti che attendono FERMI sarà largamente ripagata.
Non credo,personalmente che FERMI andrà "solo"un 10% più veloce della 5870.Non credo proprio.Posso anche sbagliarmi...ma vedremo a tempo debito.:)

quando citi il ceo di nvidia onestamente mi cascano le braccia, guarda quell'affermazione ha meno valore di "ha detto mio cugino".

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:39
quando citi il ceo di nvidia onestamente mi cascano le braccia, guarda quell'affermazione ha meno valore di "ha detto mio cugino".

Non è il CEO di nvidia.E' il product marketing manager di nvidia per la nostra zona.Qualcosa più di noi saprà sempre.:)

Simedan1985
se fosse stato un missile perchè non mostrare dei benchmark subito? Ci dicevano non prendete ati la nostra va il doppio ecco i benchmark, e invece ci han detto non prendete ati e mostrano foto su foto inventano nuovi nomi tra i quali cuda cores e cavolate del genere.........

E questo pure è vero:stordita: ...perche lascia tutto sto tempo ati a fa i cavoli suoi...

dj883u2
La mia è stata una provocazione....ripeto, non ho la scheda ne tantomeno dati ufficiali. Parlando con gli ingegneri Nvidia, nessuno parla di prestazioni. Ti dirò di +, evitano il discorso e cambiano argomento....non lo fanno solo con me, ma con tutte le redazioni presenti al evento di turno.
Allora ti domando, secondo te quando + prestante di un 5870 sarà la nuova Nvidia "Fermi"....
20%
30%
40%......
Vorrei capire le tue aspettative.:)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:41
La mia è stata una provocazione....ripeto, non ho la scheda ne tantomeno dati ufficiali. Parlando con gli ingegneri Nvidia, nessuno parla di prestazioni, di dirò di +, evitano il discorso e cambiano argomento....non lo fanno solo con me, ma con tutte le redazioni presenti all'evento.
Allora ti domando, secondo te quando + prestante di un 5870 sarà la nuova Nvidia "Fermi"....
20%
30%
40%.......in +? Secondo te, quanto in + andrà.:)

io mi aspetto un valore che oscilla tra il 20-30% sulla 5870 attuale.Parlo della singola GPU ovvio.

okorop
11-12-2009, 13:42
E questo pure è vero:stordita: ...perche lascia tutto sto tempo ati a fa i cavoli suoi...

in un oligopolio una situazione del genere non è assai buona, va bene che Nvida detiene quote di mercato del 15% piu' alte della competitor destinate a diminuire siccome sul refresh di montervina compariranno piu' gpu ati, ma comunque avrebbero dovuto giocarsela meglio questa situazione anche a costo di far dei benchmark falsi, intanto la credibilità l'han persa già quando il Ceo ha mostrato la vga fake a settembre

atomo37
11-12-2009, 13:43
Non è il CEO di nvidia.E' il product marketing manager di nvidia per la nostra zona.Qualcosa più di noi saprà sempre.:)

non ho detto che alibrandi è il ceo di nvidia, lui è direttore RP di nvidia (che è ancora meno credibile per definizione) cmq il concetto in questione è stato espresso dal ceo di nvidia.
e resta sempe veramente pietoso dire: chi aspetta nvidia sarà ripagato perchè lo hanno detto il loro ceo e il loro responsabile PR. Non mi vengono in mente persone meno credibili onestamente.

Andrea deluxe
11-12-2009, 13:43
secondo me, in alcuni giochi andra' poco piu' di una 5870, mentre in altri giochi, tipo TWIMTBP e PHYSX andra' uno sfracello di piu'....

poi resta da capire quanto impattera' la TASSELLAZIONE sulle performance dei nuovi games.....

persa
11-12-2009, 13:44
cmq io ho pubblicamente puntato su un vantaggio di fermi almeno del 20% rispetto la 5870. non voglio nemmeno pensare che sia di meno, secondo me nvidia non le farebbe proprio uscire piuttosto.
quoto.. cmq rilancio e ci aggiungo un 5 max 10% in + alla percentuale che hai detto tu :fagiano:

okorop
11-12-2009, 13:44
io mi aspetto un valore che oscilla tra il 20-30% sulla 5870 attuale.Parlo della singola GPU ovvio.

quoto.. cmq rilancio e ci aggiungo un 5-10% in + alla parcentuale che hai detto tu :fagiano:

ovvero scenario simile a gtx280 4870? Nvida sta volta non se lo puo' permettere a mio avviso, è un flop comunque andasse cosi.......

secondo me, in alcuni casia andra' poco piu' di una 5870, mentre in altri giochi, tipo TWIMTBP e PHYSX andra' uno sfracello di piu'....

poi resta da capire quanto impattera' la TASSELLAZIONE sulle performance dei nuovi games.....

ovviamente con Physx andrà di piu' le ati non hanno tale tecnologia :asd:
Per quanto riguarda i giochi sponsorizzati nvida ricordiamoci che son tutti derivati da console, i programmatori non riscriveranno tutto il codice da capo solo per fare andar di piu' Nvida, i guadagni maggiori li hanno con le vendite su console, non dimentichiamocelo :)

atomo37
11-12-2009, 13:45

stessa idea anche se spero un pochino di più.
personalmente dal 30% in più valuterò il passaggio a fermi, magari aspettando la dual gpu con driver maturi, quindi direi pasqua.

dj883u2
11-12-2009, 13:45

Perfetto. Speriamo che mantenga le aspettative.:) Cosi sarebbe un vero mostro.:D

Kharonte85
11-12-2009, 13:46
In questo scenario si piazzerebbe leggermente sotto la gtx 295 e penserei che Nvidia abbia sacrificato le prestazioni in gaming sull'altare del GPUcomputing e del mercato professionale (dove i ricavi sono n volte maggiori)

Quello che mi aspetto invece sono prestazioni comprese fra GTX 295 e hd 5970.

Con tutti i discorsi che facciamo da pagine ancora non avete capito che nemmeno Nvidia conosce le prestazioni su strada della "scheda finale" perchè sostanzialmente le sta ancora decidendo e testando?

persa
ovvero scenario simile a gtx280 4870? Nvida sta volta non se lo puo' permettere a mio avviso, è un flop comunque andasse cosi.......

se andasse il 25-30% in + x me non sarebbe assolutamente un flop.

aaasssdddfffggg

saranno le vendite a dirlo se sarà un flop.;)

atomo37
11-12-2009, 13:47
secondo me, in alcuni casia andra' poco piu' di una 5870, mentre in altri giochi, tipo TWIMTBP e PHYSX andra' uno sfracello di piu'....

ovvio che sarà così, quando penso ad un 20% io mi riferisco a quelle medie che fanno ora anche su hwupgrade, testano su tutti i giochi e fanno una media ponderata di margini di miglioramente rispetto al competitor.

persa
11-12-2009, 13:49
ovvio che sarà così, quando penso ad un 20% io mi riferisco a quelle medie che fanno ora anche su hwupgrade, testano su tutti i giochi e fanno una media ponderata di margini di miglioramente rispetto al competitor.

si, anche per me la percentuale si riferirebbe ad una media finale testata con + giochi.

atomo37
11-12-2009, 13:49

assolutamene no, anzi dobbiamo iniziare ad abituarci a margini anche più risicati perchè a sensazione mi sa che con questa tecnologia siamo arrivati a pallino, per andare di più o cominceranno a moltiplicare le gpu o si devono inventare qualcosa di radicalmente nuovo.

okorop
11-12-2009, 13:50
saranno le vendite a dirlo se sarà un flop.;)

per come nvida posizionava le proprie schede video top di gamma nel mercato presumo che lo faccia anche con fermi e la gtx385 ovvero over 500 euro al lancio, per un 20% in piu' di performance rispetto alla 5870 che costa 200 euro in meno si pagherebbe 100 euro per ogni fps guadagnato, è un flop una cosa del genere..... Dovrebbe andare il 30-40% in piu' per essere veramente accettata dal mercato ed essere veramente un buon prodotto con anche la gtx360 sopra la 5870........... ;)

Kharonte85
11-12-2009, 13:50
Anche perchè già con un 30% MEDIO finirebbe vicino alla HD5970 che è una dual GPU.

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/18/#abschnitt_performancerating_qualitaet

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:51
Comunque il CES di LAS VEGAS si apre tra meno di 30 giorni quindi lo scopriremo presto almeno qualche bench realistico.:)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:52
per come nvida posizionava le proprie schede video top di gamma nel mercato presumo che lo faccia anche con fermi e la gtx385 ovvero over 500 euro al lancio, per un 20% in piu' di performance rispetto alla 5870 che costa 200 euro in meno si pagherebbe 100 euro per ogni fps guadagnato, è un flop una cosa del genere..... Dovrebbe andare il 30-40% in piu' per essere veramente accettata dal mercato ed essere veramente un buon prodotto con anche la gtx360 sopra la 5870........... ;)

Ma perchè tu già sai a quale fascia di prezzo andranno incontro le vga FERMI?Io credo che NVIDIA abbia chiara in mente quale sia la situazione attuale del mercato...Se la metteranno a 500 euro la singola gpu allora vorrà dire che hanno in mano un missile di vga.:)

dj883u2
11-12-2009, 13:53
In questo scenario si piazzerebbe leggermente sotto la gtx 295 e penserei che Nvidia abbia sacrificato le prestazioni in gaming sull'altare del GPUcomputing e del mercato professionale (dove i ricavi sono n volte maggiori)

Quello che mi aspetto invece sono prestazioni comprese fra GTX 295 e hd 5970.

Con tutti i discorsi che facciamo da pagine ancora non avete capito che nemmeno Nvidia conosce le prestazioni su strada della "scheda finale" perchè sostanzialmente le sta ancora decidendo e testando?

Questa è stata la risposta + sensata.....senza offesa per gli altri.:)

okorop
11-12-2009, 13:54
Ma perchè tu già sai a quale fascia di prezzo andranno incntro le vga FERMI?:)

il Ceo nvida lo sa ed è di 600 euro, come per la gtx280, 8800 ultra ecc ecc, lui punta a quella fascia, di sicuro non vogliono e non possono permettersi di mettere delle fascie di prezzo inferiori visti i costi di produzione e la complessità del chip............

Ma perchè tu già sai a quale fascia di prezzo andranno incontro le vga FERMI?Io credo che NVIDIA abbia chiara in mente quale sia la situazione attuale del mercato...Se la metteranno a 500 euro la singola gpu allora vorrà dire che hanno in mano un missile di vga.:)

fidati anche se andasse il 5% in piu della 5870 la mettono a 500 euro, poi ci scrivono su cuda cores Physx 3d vision e cavolate varie e tutti a comprarla :asd:

Kharonte85
11-12-2009, 13:54
Comunque il CES di LAS VEGAS si apre tra meno di 30 giorni quindi lo scopriremo presto almeno qualche bench realistico.:)
Realistici non direi, ma finalmente vedremo la scheda in funzione. (a meno che un non-nvidia-man esterno ci metta sopra le mani...)

Se vi ricordate i benchmark che diffuse AMD alla presentazione vedevano la hd5870 che strasuperava la gtx 295...:sofico:

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:55
il Ceo nvida lo sa ed è di 600 euro, come per la gtx280, 8800 ultra ecc ecc, lui punta a quella fascia, di sicuro non vogliono e non possono permettersi di mettere delle fascie di prezzo inferiori visti i costi di produzione e la complessità del chip............

per venderla a 600 deve andare come un missile terra aria (solo così sarebbe giustificato il costo).Guarda che a 500 euro poco più ce la 5970.Non se la comprerebbe nessuno Fermi....

okorop
11-12-2009, 13:56
per venderla a 600 deve andare come un missile terra aria.Guarda che a 500 euro poco più ce la 5970.Non se la comprerebbe nessuno Fermi....

Nvida ha valore aggiunto alle sue schede video Phywsx 3d vision cuda cores ecc ecc vedrai se non ho ragione ........

atomo37
11-12-2009, 13:58

fidati anche se andasse il 5% in piu della 5870 la mettono a 500 euro, poi ci scrivono su cuda cores Physx 3d vision e cavolate varie e tutti a comprarla :asd:

ha ragione nemesis, la metteranno al prezzo giusto dopo attente analisi di marketing, e se la dovessero lanciare a 500 euro di sicuro dovrebbe essere una bomba. non è che nvidia faccia questo mestiere da ieri, e quando prendono decisioni lo fanno con in mano dati ben più pesanti di quelli a cui abbiamo accesso noi, e te lo dico come persona di marketing.

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 13:58
400-450 la top di gamma a singola gpu (e deve andare più forte della 5870 ovvio) e 600 la dualgpu quando arriverà.Queste le mie stime.

atomo37
11-12-2009, 14:01
400-450 la top di gamma a singola gpu (e deve andare più forte della 5870 ovvio) e 600 la dualgpu quando arriverà.Queste le mie stime.

punterei su numeri del genere anche io, anche perchè di default come uscirà nvidia ati aggiusterà ulteriormente il tiro da una posizione dominante per mesi.

ergo: gli utenti comprano piuttosto bene in questo periodo perchè ci sarà una bellissima guerra.

halduemilauno
11-12-2009, 14:05
La mia è stata una provocazione....ripeto, non ho la scheda ne tantomeno dati ufficiali. Parlando con gli ingegneri Nvidia, nessuno parla di prestazioni. Ti dirò di +, evitano il discorso e cambiano argomento....non lo fanno solo con me, ma con tutte le redazioni presenti al evento di turno.
20%
30%
40%......
Vorrei capire le tue aspettative.:)

perchè lo hai chiesto alle persone sbagliate che veramente non sanno o che(pochissimi)se sanno(+ o -)ma(non conoscendoti)non si azzardano a fare nemmeno delle timide confidenze.
;)

okorop
11-12-2009, 14:06

stando alle dichiarazioni di giampa al ces ci sarà anche la 5890......
per quanto riguarda il posizionamento delle gpu nel mercato si devono tenere conto di molte variabili: rese produttive variabile esogeni, costo di produzione divisi in costi fissi da quelli variabili che sono endogeni, e infine la massimizzazione dei margini di profitto conosciute le tre variabili sopra citate
Costi fissi e variabili son superiori alla produzione dei chip ati evergreen vista la complessità del chip, punto a sfavore delle nvida, le rese non son conosciute, ma visto che le rese delle ati son basse credo che lo siano maggiormente quelle di nvida visti tutti questi posticipi, ergo indipendentemente dalle performance Fermi costerà all'utente finale di piu' dei prodotti Evergreen di quanto non si sa.......

perchè lo hai chiesto alle persone sbagliate che veramente non sanno o che(pochissimi)se sanno(+ o -)ma(non conoscendoti)non si azzardano a fare nemmeno delle timide confidenze.
;)

dato che sei il piu' informato a riguardo diccelo tu quanto andrà Fermi....... :rolleyes:

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 14:08
per quanto riguarda il posizionamento delle gpu nel mercato si devono tenere conto di molte variabili: rese produttive variabile esogeni, costo di produzione divisi in costi fissi da quelli variabili che sono endogeni, e infine la massimizzazione dei margini di profitto conosciute le tre variabili sopra citate
Costi fissi e variabili son superiori alla produzione dei chip ati evergreen vista la complessità del chip, punto a sfavore delle nvida, le rese non son conosciute, ma visto che le rese delle ati son basse credo che lo siano maggiormente quelle di nvida visti tutti questi posticipi, ergo indipendentemente dalle performance Fermi costerà all'utente finale di piu' dei prodotti Evergreen di quanto non si sa.......

Si capisco quello che vuoi dire,ma all'utente finale alla fine interessano i numeri che farà la scheda.Se fermi costasse 500euro al lancio e va come o più piano di una 5870 stai pur tranquillo che non la comprerà nessuno pur sapendo della complessità del chip.

okorop
11-12-2009, 14:11
Si capisco quello che vuoi dire,ma all'utente finale alla fine interessano i numeri che farà la scheda.Se fermi costasse 500euro al lancio e va come o più piano di una 5870 stai pur tranquillo che non la comprerà nessuno pur sapendo della complessità del chip.

si ma alle aziende se ne fregano degli utenti finali, che cambia tra i7 920 e 975? il moltiplicatore sbloccato? si, magari chip piu' selezionati si va bene, ma il divario di prezzo per delle prestazioni simili è di 700 euro.....
per nvida la cosa che conta è essere superiore anche di una percentuale esigua rispetto alla 5870, visto che la 5890 sarà presentata in contemporanea, e se solo andasse il 5% in piu' con buone mosse di marketing te la piazzano a 500 euro comunque.......

Kharonte85
11-12-2009, 14:12

Come sempre il prezzo dipenderà soprattutto dalle prestazioni...ormai è chiaro che Nvidia i veri ricavi (oltre che alle schede video consumer di fascia medio-bassa) li avrà su altri mercati (quelli che riguardano le divisioni Tesla e Quadro) in quest'ottica potrebbe pure permettersi di vendere con pochi margini di guadagno o a pari per i primi periodi (se le prestazioni per disgrazia si rivelassero al di sotto delle aspettative).

;)
Su questo concordo in pieno...mi pare abbastanza chiaro che gli unici sample funzionanti di schede GF100 siano ben chiusi nella fortezza di Santa Clara e che poche sono le persone che ne hanno saggiato le potenzialità ;)

dato che sei il piu' informato a riguardo diccelo tu quanto andrà Fermi....... :rolleyes:
Non per sminuirlo, ma non puo' saperne più di noi.

atomo37
11-12-2009, 14:15

Ti posso assicurare che l'influenza dei costi di produzione nel posizionamento delle schede video in un mercato come quello odierno è PARI A ZERO.
Quanto costa Fermi saranno escluivamente problemi di marginalità per nvidia, ma il prezzo di vendita lo faranno sempre in base ad altre valutazioni del tipo: quanto ati ha penetrato il mercato con i nuovi prodotti, quanto costa ati (listino e street), quanto l'utente ha ancora percezione di superiorità di nvidia su ati, e tutta una serie di altre valutazioni che poco hanno a che fare coi costi.
Paradossalmente fermi potrebbe generare anche perdite su alcune fasce, del tipo la top gpu costa uno sbocco ma bisogna venderla ad un dato prezzo perchè ha dei ritorni indiretti molto forti sulle altre fasce dove si fanno i margini veri.

okorop
11-12-2009, 14:16
Come sempre il prezzo dipenderà soprattutto dalle prestazioni...ormai è chiaro che Nvidia i veri ricavi (oltre che alle schede video consumer di fascia medio-bassa) li avrà su altri mercati (quelli che riguardano le divisioni Tesla e Quadro) in quest'ottica potrebbe pure permettersi di vendere con pochi margini di guadagno o a pari per i primi periodi (se le prestazioni per disgrazia si rivelassero al di sotto delle aspettative).

Su questo concordo in pieno...mi pare abbastanza chiaro che gli unici sample funzionanti di schede GF100 siano ben chiusi nella fortezza di Santa Clara e che poche sono le persone che ne hanno saggiato le potenzialità ;)

NVida non puo' permettersi di perdere guadagni nel mercato consumer, mica è un'azienda di beneficienza, già ha perso quote nel mercato mobile, considera che la fascia media e bassa di fermi sarà presentata piu' avanti e dunque la fascia top deve far guadagnare fino all'ultimo centesimo.......

Ti posso assicurare che l'influenza dei costi di produzione nel posizionamento delle schede video in un mercato come quello odierno è PARI A ZERO.
Quanto costa Fermi saranno escluivamente problemi di marginalità per nvidia, ma il prezzo di vendita lo faranno sempre in base ad altre valutazioni del tipo: quanto ati ha penetrato il mercato con i nuovi prodotti, quanto costa ati (listino e street), quanto l'utente ha ancora percezione di superiorità di nvidia su ati, e tutta una serie di altre valutazioni che poco hanno a che fare coi costi.
Paradossalmente fermi potrebbe generare anche perdite su alcune fasce, del tipo la top gpu costa uno sbocco ma bisogna venderla ad un dato prezzo perchè ha dei ritorni indiretti molto forti sulle altre fasce dove si fanno i margini veri.

hai anche ragione, Nvida superiore per la percezione di superiorità rispetto ad ati ergo anche se andasse poco piu' delle schede ati i consumatori prenderebbero nvida anche a costo di spendere molto di piu'......Nelle altre fascie non presenterà nulla quindi non puo' ripartire i guadagni contando anche su quelle visto che non presenterà un bel nulla di nuovo

Kharonte85
11-12-2009, 14:17
NVida non puo' permettersi di perdere guadagni nel mercato consumer, mica è un'azienda di beneficienza, già ha perso quote nel mercato mobile, considera che la fascia media e bassa di fermi sarà presentata piu' avanti e dunque la fascia top deve far guadagnare fino all'ultimo centesimo.......

Esatto...:)

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 14:17

maggiori guadagni,maggiori prestazioni,maggiori vendite.Ce poco da girare intorno....
Tutto dipenderà quanto andrà forte FERMI.Più forte andrà FERMI più alto sarà il prezzo da pagare.

okorop
11-12-2009, 14:21
maggiori guadagni,maggiori prestazioni,maggiori vendite.Ce poco da girare intorno....
Tutto dipenderà quanto andrà forte FERMI.Più forte andrà FERMI più alto sarà il prezzo da pagare.

anche se andasse il 5% in piu' la gtx380 rispetto alla 5870-5890 ed anche se costasse il 30% in piu' rispetto alla concorrente tutti comprerebbero nvida per la percezione che gli utenti hanno della superiorità di nvida rispetto ad ati ergo metterà il prezzo che vuole nvida penso 500 euro e 699 dollari al lancio che comunque tutti andrebbero a prenderla......

Kharonte85
11-12-2009, 14:21
hai anche ragione, Nvida superiore per la percezione di superiorità rispetto ad ati ergo anche se andasse poco piu' delle schede ati i consumatori prenderebbero nvida anche a costo di spendere molto di piu'......Nelle altre fascie non presenterà nulla quindi non puo' ripartire i guadagni contando anche su quelle visto che non presenterà un bel nulla di nuovo
Veramente nvidia ha da poco presentato le schede GT 210, GT 220 e GT 240 che sono quelle che servono a fare i soldi e i cui chip derivati stanno già permeando il mercato dei Notebook...per il futuro si vedrà.

okorop
11-12-2009, 14:24
Veramente nvidia ha da poco presentato le schede GT 210, GT 220 e GT 240 che sono quelle che servono a fare i soldi e i cui chip derivati stanno già permeando il mercato dei Notebook...per il futuro si vedrà.

ste gt210, gt220, gt240 sinceramente non sono mobile ma per desktop, che poi nvida abbia cambiato nome ad altre schede non saprei, intanto per notebook di schede decenti ci son solo quelle ati, poi leggiti sta news: Montevina notebook refresh is dominated by ATI http://www.fudzilla.com/content/view/16805/1/

atomo37
11-12-2009, 14:26

"molto di più" non credo proprio ci sono devi valori molto precisi, e direi nell'ordine di qualche punto percentuale.

a cascata risentono tutti i prodotti della casa in relazione alla pubblicità "dell'ammiraglia" non centra niente nuovi prodotti o gpu della stessa famiglia, anche se ovviamente poi usciranno anche quelli.

atomo37
11-12-2009, 14:27
anche se andasse il 5% in piu' la gtx380 rispetto alla 5870-5890 ed anche se costasse il 30% in piu' rispetto alla concorrente tutti comprerebbero nvida per la percezione che gli utenti hanno della superiorità di nvida rispetto ad ati ergo metterà il prezzo che vuole nvida penso 500 euro e 699 dollari al lancio che comunque tutti andrebbero a prenderla......

non ci contare su questa teoria, è completamente errata/inventata nei valori.

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 14:27

esatto,siamo proprio fuori strada con quel concetto.;)

okorop
11-12-2009, 14:28
"molto di più" non credo proprio ci sono devi valori molto precisi, e direi nell'ordine di qualche punto percentuale.

a cascata risentono tutti i prodotti della casa in relazione alla pubblicità "dell'ammiraglia" non centra niente nuovi prodotti o gpu della stessa famiglia, anche se ovviamente poi usciranno anche quelli.

vedi costo attuale gtx285 costo gtx275, prestazioni simili :asd:

ho ipotizzato uno scenario, poi quando si saprà vedremo

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 14:29

100 euro a staccare 2 modelli ci puo' stare
Bene la 285 si trova a 299 euro ivato mentre la 275 a 199 euro ivato.Cosa ce di tanto scandaloso?100 euro a staccare i 2 modelli ci puo' stare.

okorop
11-12-2009, 14:30
Bene la 285 si trova a 215 euro ivato mentre la 299 si trova 185 euro ivato.Cosa ce di tanto scandaloso?Giretto su trovaprezzi.

a me non risulta http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx285.aspx :asd:

aaasssdddfffggg
11-12-2009, 14:32
a me non risulta http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx285.aspx :asd:

ho corretto.Mi ero sbagliato.Torna sul post sopra.;)

atomo37
11-12-2009, 14:35

okorop onesto, hai ipotizzato uno scenario in maniera diciamo un po' approssimativa dai, chi compra una topgpu non è mai un cretino totale, lo puoi abbindolare relativamente. Stiamo parlando del segmento enthusiast dove anche il peggiore fanboy si spulcia tutte le recensioni prima di spendere 4/500 euro.
diciamo che ti posso garantire con un regionevole margine di sicurezza che non è proprio come l'hai messa giù tu, ma ovviamente siamo tutti liberi di pensarla come vogiamo.

okorop
11-12-2009, 14:41
ho corretto.Mi ero sbagliato.Torna sul post sopra.;)

100 euro in piu' per un prodotto che va il 5% in piu' infatti........che c'è di strano? be se non lo si nota.....

persa
11-12-2009, 14:44
100 euro a staccare 2 modelli ci puo' stare
Bene la 285 si trova a 299 euro ivato mentre la 275 a 199 euro ivato.Cosa ce di tanto scandaloso?100 euro a staccare i 2 modelli ci puo' stare.

no dai cerchiamo di essere obbiettivi. in questo caso è ridicola la differenza di prezzo in base alla misera differenza di prestazioni tra queste 2 schede ;)

atomo37
11-12-2009, 14:48
no dai cerchiamo di essere obbiettivi. in questo caso è ridicola la differenza di prezzo in base alla misera differenza di prestazioni tra queste 2 schede ;)

vabbè un caso storico questo, lo sanno tutti che la 275 ha sbattuto la 285 praticamente fuori mercato, ma è stato più legato al fatto che non era possibile abbassare troppo il prezzo dell'ammiraglia, e per vendere hanno fatto quasi la stessa scheda a prezzo più basso.
strategia che per quanto assurda ha il suo senso.

halduemilauno
11-12-2009, 15:04

esatto ben chiusi nella santa(fortezza)clara. poi le confidenze son confidenze :fiufiu: altrimenti non sarebbero tali. e cmq per carità sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)

halduemilauno
11-12-2009, 16:08
è turco ma è di facile comprensione.
http://www.donanimhaber.com/Nvidia_Fermi_mimarisi_ile_en_hizli_grafik_kartlarini_sunacagiz-17028.htm

cmq...
http://vr-zone.com/forums/519373/gf100-will-be-fastest-gpu-dual-gpu-fermi-is-coming-.html
Donanimhaber.com talked with Luciano Alibrandi which is Director of PR at Nvidia. According to site, Alibrandi claims that Fermi based GPU (GF100) will be fastest GPU solution in the industry. There is still no spesific launch date of Fermi on the table but Alibrandi indicates CES 2010 to launch new generation technologies from Nvidia.

Donanimhaber.com also underlines that, Dual GPU Fermi (maybe it will called GTX 395) will be launched sooner than expected probably one or two months later than GTX 360/380 launch date.

;)

atomo37
11-12-2009, 16:10
http://www.donanimhaber.com/Nvidia_Fermi_mimarisi_ile_en_hizli_grafik_kartlarini_sunacagiz-17028.htm

è turco ma è di facile comprensione.
;)

il turco è notoriamente di facile compensione
:doh:

persa
11-12-2009, 16:13
mi sembra che c'è scritto che i primi risultati di queste schede verranno mostrati al CES 2010!! bene !

Simedan1985
11-12-2009, 16:19
Quindi per la x2 ci vuole giugno??

M4R1|<
11-12-2009, 16:23

Penserei innanzitutto che Nvidia sta realmente pensando di buttarsi nel settore professional e poi che hanno sbagliato completamente progetto. Imho se ci devono essere 6 mesi di ritardo per avere solo un 10 ma anche 15% medio su una scheda di 6 mesi prima hanno veramente sbagliato qualcosa.
Spero che nn sia così in quanto si assisterebbe solo ad un lieve livellamento dei prezzi, lato ATI, ed ad una GTX380 o GTX385 (che suona meglio) da 450/500€ (almeno se deve costare così che valga qual prezzo)

Nn voglio assolutamente pensar male ma l'attuale situazione è dannatamente simile a quella che si presentava prima di R600...

Nvida ha valore aggiunto alle sue schede video Phywsx 3d vision cuda cores ecc ecc vedrai se non ho ragione ........

Quoto