View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
molochgrifone
18-02-2010, 21:30
3D VISION,3D VISION SURROUND,PHYSX,CUDA,GPGPU,C++,etc...il tutto sotto DirectX11 ovviamente.Fermi non è solo gaming ma molto di più.E' ovvio che ,anche se a voi non interessa,NVIDIA queste cose ve le farà pagare.:)
/OT ON
Incuriosito dalla tua firma, ho inserito su google playseat rp, e come primo risultato mi ha rimandato a questo thread :asd:
Ma cosa sarebbe?
/OT OFF and sorry ;)
Neme quello che dici è vero, ma bisognerà vedere se le caratteristiche "extra" verranno offerte magari a scapito dei fps. Cioè, può essere interessante avere una VGA gaming con tante belle cosine accessorie come quelle da te postate, però se poi i numeri veramente importanti fossero inferiori alle attese sarebbero solo "dei bei mobili messi in una casa di merd@", o no?
Con questo non sto dicendo che Fermi andrà piano, ma che giustificare aprioristicamente un costo elevato della VGA perché avrà "3D VISION,3D VISION SURROUND,PHYSX,CUDA,GPGPU,C++,etc" senza sapere poi se farà veramente i numeri che contano è a mio modo di vedere abbastanza ridicolo. Queste caratteristiche conteranno davvero e sarà giusto pagarle se e solo se Fermi farà più fps della 5870, nell'ordine diciamo del 30-40% (basandomi sul fatto che la 5870 si trova a 354 €, aumentati del 35% fa 480 €, e a quel punto le caratteristiche aggiuntive potrebbero pesare diciamo i 70 € che mancano ai 550 che potrebbero essere il costo della 480 all'esordio).
Non dimentichiamoci che stiamo parlando principalmente della VGA basata su Fermi ma in versione Geforce :O
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 21:33
/OT ON
Incuriosito dalla tua firma, ho inserito su google playseat rp, e come primo risultato mi ha rimandato a questo thread :asd:
Ma cosa sarebbe?
/OT OFF and sorry ;)
Neme quello che dici è vero, ma bisognerà vedere se le caratteristiche "extra" verranno offerte magari a scapito dei fps. Cioè, può essere interessante avere una VGA gaming con tante belle cosine accessorie come quelle da te postate, però se poi i numeri veramente importanti fossero inferiori alle attese sarebbero solo "dei bei mobili messi in una casa di merd@", o no?
Con questo non sto dicendo che Fermi andrà piano, ma che giustificare aprioristicamente un costo elevato della VGA perché avrà "3D VISION,3D VISION SURROUND,PHYSX,CUDA,GPGPU,C++,etc" senza sapere poi se farà veramente i numeri che contano è a mio modo di vedere abbastanza ridicolo. Queste caratteristiche conteranno davvero e sarà giusto pagarle se e solo se Fermi farà più fps della 5870, nell'ordine diciamo del 30-40% (basandomi sul fatto che la 5870 si trova a 354 €, aumentati del 35% fa 480 €, e a quel punto le caratteristiche aggiuntive potrebbero pesare diciamo i 70 € che mancano ai 550 che potrebbero essere il costo della 480 all'esordio).
Non dimentichiamoci che stiamo parlando principalmente della VGA basata su Fermi ma in versione Geforce :O
Postazione di guida per simulazioni racing game. (RP sta per RACE PRO,ovvero il modello da me scelto);)
http://img222.imageshack.us/img222/4854/raceprog250000.jpg
suvvia non spariamo previsioni troppo catastrofiche, io dico che la 470 sta sui 400 e come prestazioni supera di poco la 5870 mentre la 480 va più forte e sta sui 500-550 a sfidare 5970.
marco XP2400+
18-02-2010, 21:35
Non ti diranno mai la resa dei propri chip, quindi non si potrà nemmeno aspettare per saperlo con certezza. Di certo i volumi qualcosa ci diranno, ma non con questo dettaglio ;)
si hai ragione
aggiungo: se non sbaglio tsmc produsse all'inizio i chip ati con una resa del 35-40% penso che questa sia la soglia limite per entrare in produzione nel mercato solo inizialmente, se si raggiungesse o si stabilizzasse una resa del genere anche per fermi calcolerei 2 mesi per una disponibilità reale...
sei orientato anche tu in questa maniera??
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 21:36
suvvia non spariamo previsioni troppo catastrofiche, io dico che la 470 sta sui 400 e come prestazioni supera di poco la 5870 mentre la 480 va più forte e sta sui 500-550 a sfidare 5970.
esattamente quello che prevedo io.Non prenderà la 5970 ma gi starà poco dietro.;)
molochgrifone
18-02-2010, 21:37
Postazione di guida per simulazioni racing game. (RP sta per RACE PRO,ovvero il modello da me scelto);)
http://www.playseat.com/shop/index.php/playseatslogitech-g27/playseat-race-pro-logitech-g27.html
OMFG! Voglio quello per DAoC dove posso tenere la frusta del mio reaver in mano :stordita:
Di quello che ti ho scritto sul prezzo di Fermi che ne pensi/pensate?
Mc®.Turbo-Line
18-02-2010, 21:42
Qualcuno ha detto supporto driver?
Io direi piu' che altro "finanziare" le gamehouse (vedi bioshock2 e l' impossibilita' di attivare l' AA per ATI :D ,cose da pazzi) per ottenerne dei profitti , o disattivazione(tramite driver :D ) di schede nvidia (secondarie) per la fisica in presenza di scheda principale By "ATI". L' AntiTrust prima o poi se ne dovra' accorgerne, e come microsoft anche nvidia dovra' pagare :asd:
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 21:43
OMFG! Voglio quello per DAoC dove posso tenere la frusta del mio reaver in mano :stordita:
Di quello che ti ho scritto sul prezzo di Fermi che ne pensi/pensate?
Te l'ho detto cosa penso.Vedo la gtx480 oscillare tra i 500-550 euro.Non di più al lancio.
Io direi piu' che altro "finanziare" le gamehouse (vedi bioshock2 e l' impossibilita' di attivare l' AA per ATI :D ,cose da pazzi) per ottenerne dei profitti , o disattivazione(tramite driver :D ) di schede nvidia (secondarie) per la fisica in presenza di scheda principale By "ATI". L' AntiTrust prima o poi se ne dovra' accorgerne, e come microsoft anche nvidia dovra' pagare :asd:
bè non potete avere " la botte piena e la moglie ubriaca" , volete il 3d vision o la fisica state su nvidia, altrimenti prendete ciò che vi passa ati. non è concorrenza sleale ma una normale protezione di brevetti, che poi nvidia li abbia acquistati o inventati non cambia
marco XP2400+
18-02-2010, 21:55
35-40 è un minimo, ma fermi è molto molto più grande, e non ha solo problemi di resa, ma si scontra anche con una capacità produttiva di TSMC non proprio massiva, quindi anche a quella resa (che comunque non conosco per RV740) il numero di chip totali, quindi il volume, sarebbe molto basso.
ok salvo comunicazioni di tsmc, allora bisogna aspettare le informazioni che alla presentazione di fermi verranno divulgate circa la disponibilità...
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 22:02
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100218124405_Fermi_Architecture_Will_Only_Hit_the_Pull_Stride_Next_Quarter_CEO_of_Nvidia.html
a marzo quasi sicuramente sarà lanciato ma per la disponibilità in volumi sul mercato mi sa che anche aprile non possa bastare.I bench,perlomeno li dovremmo vedere in marzo.;)
3D VISION,3D VISION SURROUND,PHYSX,CUDA,GPGPU,C++,etc...il tutto sotto DirectX11 ovviamente.Fermi non è solo gaming ma molto di più.E' ovvio che ,anche se a voi non interessa,NVIDIA queste cose ve le farà pagare.:)
non mi bastano tutte queste funzioni,voglio di più di più di piùùù :O :sofico:
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 22:09
non mi bastano tutte queste funzioni,voglio di più di più di piùùù :O :sofico:
ovviamente...da NVIDIA,come da tradizione,ci si aspetta soprattutto le prestazioni.:D
quali sono le caratteristiche nuove che offre Fermi che ATI non ha?
Come consumi e produzione di calore semmai offre qualcosa in meno, dunque a quali caratteristiche ti riferisci per giustificare un prezzo nettamente superiore?
Ti chiedevo cosa faranno le GeForce che non fa ATI.
Mi dici 3D Vision, ma 3D ci sarà anche su ATI, 3D Stereoscopics, con tecnologie acessibili a terze parti, cosa per me positiva perchè permetterà di avere più proposte.
3D vision Surround, ovvero, oltre a dover avere uno SLI di GeForce, serviranno 3 monitor per il 3D ed il kit per il 3D, cosette...
PhysX, anche qui ci sono alternative su cui ha puntato ATI, sarebbe poi una discussione lunga in particolare in prospettiva futura, soprattutto non mi sembra si tratti di una novità di Fermi.
CUDA è la proposta Nvidia a cui ATI contrappone STREAM.
GPGPU non sarà appannaggio di GeForce, semmai delle proposte professionali da migliaia di euro; si diceva "qualche" pagina fa che per il GPGPU è probabile siano preferibili le ATI nel settore non professionale.
Voglio dire che parlare di "cose in più" fa parte del sistema di marketing Nvidia; al momento sappiamo con certezza solo che in più, oltre al prezzo, ci saranno consumi e produzione di calore (quindi necessità di ottimi sistemi dissipanti e ottimi alimentatori, cose che ugualmente costano).
Personalmente, per optare su Nvidia, io valuterò il "semplice" rapporto prestazioni/prezzo e se il costo sarà drammaticamente più alto delle prestazioni, non ci sarà marketing che tenga.
Quello che contano sono le prestazioni in gioco, ed in seconda battuta i consumi, il tutto rapportato al prezzo di vendita, tutto il resto (almeno per me, anche se immagino per te sarà diverso), è solo marketing.
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 22:32
Ti chiedevo cosa faranno le GeForce che non fa ATI, mi dici 3D Vision, ma 3D ci sarà anche su ATI, 3D Stereoscopics, con tecnologie acessibile a terze parti, cosa per me positiva perchè permetterà di avere più proposte.
3D vision Surround, ovvero, oltre a dover avere uno SLI di GeForce, serviranno 3 monitor per il 3D ed il kit per il 3D, cosette...
PhysX, anche qui ci sono alternative su cui ha puntato ATI, sarebbe poi una discussione lunga in particolare in prospettiva futura, soprattutto non mi sembra si tratti di una novità di Fermi.
CUDA è la proposta Nvidia a cui ATI contrappone STREAM.
GPGPU non sarà appannaggio di GeForce, semmai delle proposte professionali da migliaia di euro; si diceva "qualche" pagina fa che per il GPGPU è probabile siano preferibili le ATI nel settore non professionale.
Voglio dire che parlare di "cose in più" fa parte del sistema di marketing Nvidia; al momento sappiamo con certezza solo che in più, oltre al prezzo, ci saranno consumi e produzione di calore (quindi necessità di ottimi sistemi dissipanti e ottimi alimentatori, cose che ugualmente costano).
Personalmente, per optare su Nvidia, io valuterò il "semplice" rapporto prestazioni/prezzo e se il costo sarà drammaticamente più alto delle prestazioni, non ci sarà marketing che tenga.
Quello che contano sono le prestazioni in gioco, ed in seconda battuta i consumi, il tutto rapportato al prezzo di vendita, tutto il resto (almeno per me, anche se immagino per te sarà diverso), è solo marketing.
aggiungerei alla lista,cosa non di poco conto,un miglior supporto a 360° di Nvidia verso le software house.
Di questi tempi,non è cosa da poco.Tutt'altro.;)
Comunque se ti trovi bene con ATI sei apposto e sono contento per te.
L'importante è sapere cosa si vuole realmente.;)
marco XP2400+
18-02-2010, 22:33
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100218124405_Fermi_Architecture_Will_Only_Hit_the_Pull_Stride_Next_Quarter_CEO_of_Nvidia.html
a marzo quasi sicuramente sarà lanciato ma per la disponibilità in volumi sul mercato mi sa che anche aprile non possa bastare.I bench,perlomeno li dovremmo vedere in marzo.;)
ok
se il Q2 inizia dopo il 30 aprile, ed è definito per i successivi 4 mesi allora ci dovrebbe essere una certa disponibilità a partire da inizio maggio.
La disponibilità però è definita sempre in relazione alla capacità di tsmc ed i suoi 40nm, quindi non ci si può pronunciare ancora con certezza anche su maggio...
...questo thread si prospetta lungo
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 22:35
ok
se il Q2 inizia dopo il 30 aprile, ed è definito per i successivi 4 mesi allora ci dovrebbe essere una certa disponibilità a partire da inizio maggio.
La disponibilità però è definita sempre in relazione alla capacità di tsmc ed i suoi 40nm, quindi non ci si può pronunciare ancora con certezza anche su maggio...
perlomeno se vediamo bench sparsi per le varie review in Marzo,già molti utenti qui dentro si daranno una regolata.;)
Comunque se ti trovi bene con ATI sei apposto e sono contento per te. Io mi trovo bene con chi mi offre il meglio al miglior prezzo.
L'importante è sapere cosa si vuole realamente.;)Personalmente non mi faccio problemi, io non ho abbracciato "cause" a priori, tantomeno meno prima di conoscere prezzi e prestazioni.
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 22:38
Io mi trovo bene con chi mi offre il meglio al miglior prezzo.
Personalmente non mi faccio problemi, io non ho abbracciato "cause" a priori, tantomeno meno prima di conoscere prezzi e prestazioni.
Vedi,io non abbraccio nulla : sono convintissimo che Fermi sarà una gpu molto veloce.L'ho sempre detto qui dentro,lo ribadisco e non vedo l'ora di vedere i bench reali....in modo particolare osservato speciale sarà il tessellatore.;)
Vado avanti per la mia strada quindi...e se mi sarò sbagliato mi darete tutti addosso (naturale).In caso contrario...:asd:
marco XP2400+
18-02-2010, 22:47
perlomeno se vediamo bench sparsi per le varie review in Marzo,già molti utenti qui dentro si daranno una regolata.;)
anche io vedo in fermi un potenziale, tuttavia leggo la notizia con molto rammarico da febbraio siamo passati a marzo, da marzo siamo passati a maggio e a maggio non mi aspetto certo che tsmc risolva inaspettatamente tutti i suoi problemi;
quindi si, mi aspetto numeri con i bench promettenti ma il fatto che la scheda non sarà disponibile fa passare la questione bench in secondo piano anche perchè lanciare un prodotto come disponibilità a ridosso dell'estate non è poi una grande furbata visto che in genere si rimandano gli ordini di magazzino alla chiusura della stessa...
Inoltre c'è da considerare che i 28nm non sono attesi per il 2010 quindi si deve sperare in un progetto fermi a 40nm che non sia troppo penalizzato sia in termini di resa-produzione sia in termini efficienza-consumo...
unnilennium
18-02-2010, 22:48
ok
1083 pagine di attesa, e continua... se si levano le trollate, i vari battibecchi etc, restano 2 pagine.... con le news e i video e basta. niente ancora data di lancio, fumo fumo fumo... che tristezza... nsist on nvidia è una filosofia, quasi come tifare inter :)
fenicered
18-02-2010, 22:53
dimentichi di cirare come sia esperta Nvidia sabotare il codice dei giochi per boicottare i possessori di schede Ati
aspetto con ansia il 16 marzo 2010 (sperando che si possa finalmente vederle all'opera ste schede)
unnilennium
18-02-2010, 23:19
dimentichi di cirare come sia esperta Nvidia sabotare il codice dei giochi per boicottare i possessori di schede Ati
aspetto con ansia il 16 marzo 2010 (sperando che si possa finalmente vederle all'opera ste schede)
non sabotano proprio nulla, semplicemente pagano gli sviluppatori xchè ottimizzino i giochi su quell'architettura, e non è illegale,anche se non gli va sempre bene (vedi crysis,cjhe non gira bene bene su nulla)
anche ati lo può fare.
certo che con le dx 11 ancora non lo fanno però:)
PConly92
18-02-2010, 23:29
edit
DarKilleR
18-02-2010, 23:32
ma continuate con la menata del supporto driver???
OMG!!!!! Visto l'ottimo supporto driver vieni a spiegarlo ai driver della nVidia 9500m GS che ho sul portatile per far funzionare con l'hdmi la tv plasma esterna full-hd 1920X1080 ho dovuto aspettare ben 6 release di driver con una serie infinita di mail mandate al supporto tecnico asus e nvidia!
Sinceramente poi è l'unico vero grosso problema driver che ho mai trovato in tutta la mia vita...
ATI Sforna un catalyst al mese, supporto ufficiale, semplice, sequenziale e frequente...cosa che non si può dire allo stesso modo dei driver nVidia che spesso per fornire un boost prestazionali, chiudono un bug e ne aprono 4 in giochi vecchi...cosa successa miriade di volte nel periodo in cui era in voga Crysis, finiva che non potevi giocare a tutti e 2 nello stesso periodo.
Io non capisco poi questo attaccamento al marchio di una società che ti spenna, bisogna essere tifosi del proprio portafoglio e prendere quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni oppure se uno vuole il massimo, prende il massimo in quel momento...
Bho sembra di ritornare ai tempi in cui la gente continuava a difendere a spada tratta la FX5800 series...
Ora come ora in ATI non hanno da invidiare niente a nVidia se non l'ottimo reparto Marketing...
E se poi si parla di funzionalità Eyenfinity che è una cosa tangibile direi che basta ed avanza...
E questo non per difendere ATI, ho una HD4870 ma in casa sui pc secondari ho delle nVidia...
Iantikas
18-02-2010, 23:53
non ho seguito molto il 3d...
...ho letto un pò di post ogni tanto e non ho ben capito se c'è stato un rinvio...
...ma la probabile data d'uscita è sempre marzo/aprile?...
...ciao
marco XP2400+
19-02-2010, 00:05
non ho seguito molto il 3d...
...ho letto un pò di post ogni tanto e non ho ben capito se c'è stato un rinvio...
...ma la probabile data d'uscita è sempre marzo/aprile?...
...ciao
ok
anche io vedo in fermi un potenziale, tuttavia leggo la notizia con molto rammarico da febbraio siamo passati a marzo, da marzo siamo passati a maggio e a maggio non mi aspetto certo che tsmc risolva inaspettatamente tutti i suoi problemi;
quindi si, mi aspetto numeri con i bench promettenti ma il fatto che la scheda non sarà disponibile fa passare la questione bench in secondo piano anche perchè lanciare un prodotto come disponibilità a ridosso dell'estate non è poi una grande furbata visto che in genere si rimandano gli ordini di magazzino alla chiusura della stessa...
Inoltre c'è da considerare che i 28nm non sono attesi per il 2010 quindi si deve sperare in un progetto fermi a 40nm che non sia troppo penalizzato sia in termini di resa-produzione sia in termini efficienza-consumo...
1083 pagine di attesa, e continua... se si levano le trollate, i vari battibecchi etc, restano 2 pagine.... con le news e i video e basta. niente ancora data di lancio, fumo fumo fumo... che tristezza... nsist on nvidia è una filosofia, quasi come tifare inter :)
nelle ultime pagine saltando i tormentoni del th, si è parlato anche di prezzo e varie notizie circa la resa...
la presentazione ed i bench sono attesi per metà marzo...
gianni1879
19-02-2010, 07:59
Questo Thread è diventato un delirio all'ennesima potenza, con reply che non hanno a vedere minimamente con Fermi, è diventato impossibile seguirlo, pagine e pagine di nulla.
Io personalmente mi sono stancato, come del resto gli altri moderatori, questo è l'ennesimo richiamo generale che si sta facendo in questo thread.
Dateci un taglio netto a tutto ciò non riguarda il titolo del thread compresa l'uscita di nuovi game che sono argomentati nell'apposita sezione, come i vari risultati finanziari e le solita guerra driver etc.
aggiungo il thread andrebbe chiuso fino al debutto di fermi, vi do l'ultima possibilità.
...nuovo news su Fermi (http://www.semiaccurate.com/2010/02/17/nvidias-fermigtx480-broken-and-unfixable/) da semiaccurate...
...ciao Andrea...
...nuovo news su Fermi (http://www.semiaccurate.com/2010/02/17/nvidias-fermigtx480-broken-and-unfixable/) da semiaccurate...
...ciao Andrea...
FOsse vero, peggio della serie FX.
cavolo 280w di consumo per una vga con singolo chip è veramente allucinante,per forza che erano raffreddate a liquido..:rolleyes:
halduemilauno
19-02-2010, 09:18
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-480-e-470-latitanti-fino-a-meta-anno/24094/1.html
Le schede Nvidia basate su architettura Fermi saranno disponibili in volumi solo a metà anno. Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, ha dichiarato che arriveranno sul mercato un paio di prodotti (GeForce GTX 480 e 470) che saranno distribuiti nelle serie GeForce, Quadro e Tesla.
Si tratta di un nuovo ritardo, anche se leggero, rispetto ai piani che prevedevano l'inizio della produzione in volumi nel primo trimestre. Parlando di Q2, stando a quanto riportato da Xbitlabs, Huang si riferisce al secondo trimestre fiscale aziendale, che prende il via a maggio e si conclude a luglio. Stando così le cose, le prime schede potrebbero essere presentate tra marzo e aprile, ma non saranno disponibili nei negozi in quantità accettabili prima di qualche mese.
Per quanto riguarda eventuali derivati di fascia media e bassa delle schede Fermi più potenti e costose, l'amministratore delegato ha lasciato intendere che l'azienda non ha fretta di portare nuovi prodotti sul mercato.
"Tutto dipende del processo produttivo a 40 nanometri, ma stiamo facendo il massimo. Per i prodotti di fascia bassa, la verità è che le nuove architetture […] non sono estremamente apprezzate. La gente che acquista i nuovi prodotti sono appassionati di giochi, designer o artisti creativi. La nostra generazione di GPU attuale è fantastica e ha tutto ciò che il consumatore medio desidera", ha concluso Huang.
news originale...
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-480-e-470-latitanti-fino-a-meta-anno/24094/1.html
Le schede Nvidia basate su architettura Fermi saranno disponibili in volumi solo a metà anno. Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, ha dichiarato che arriveranno sul mercato un paio di prodotti (GeForce GTX 480 e 470) che saranno distribuiti nelle serie GeForce, Quadro e Tesla.
Si tratta di un nuovo ritardo, anche se leggero, rispetto ai piani che prevedevano l'inizio della produzione in volumi nel primo trimestre. Parlando di Q2, stando a quanto riportato da Xbitlabs, Huang si riferisce al secondo trimestre fiscale aziendale, che prende il via a maggio e si conclude a luglio. Stando così le cose, le prime schede potrebbero essere presentate tra marzo e aprile, ma non saranno disponibili nei negozi in quantità accettabili prima di qualche mese.
Per quanto riguarda eventuali derivati di fascia media e bassa delle schede Fermi più potenti e costose, l'amministratore delegato ha lasciato intendere che l'azienda non ha fretta di portare nuovi prodotti sul mercato.
"Tutto dipende del processo produttivo a 40 nanometri, ma stiamo facendo il massimo. Per i prodotti di fascia bassa, la verità è che le nuove architetture […] non sono estremamente apprezzate. La gente che acquista i nuovi prodotti sono appassionati di giochi, designer o artisti creativi. La nostra generazione di GPU attuale è fantastica e ha tutto ciò che il consumatore medio desidera", ha concluso Huang.
a questo punto se ne parla tranquillamente verso Maggio-Giugno per trovarne qualcuna. Così facendo Fermi avrà ben poca vita, dato che il tempo passa e si avvicina il refresh delle 5xxx a 28nm. Fermi in questo modo non avrà mercato, tenendo anche conto che nn possono certo regalarla. Si staranno mangiando le mani quelli che si son tolti a Gennaio le 5xxx pregustando "l'imminente" Fermi... Infine sulla fascia media e bassa è come pensavo da tempo.... Non se ne parlerà MAI, prima dei 28nm.
edit: anticipato da Zorco.. :D
edit2: "La nostra generazione di GPU attuale è fantastica e ha tutto ciò che il consumatore medio desidera", ha concluso Huang".... :asd: :asd: sono disperati.... (ma nn diceva che la produzione di Fermi era a gonfie vele?)
Blackcat73
19-02-2010, 09:21
Questo non è comunque un problema nostro, noi abbiamo la garanzia di due anni, semmai è un problema dello stack dal produttore al venditore :D
Insomma dillo a uno che come me ha aspettato un mese e mezzo per vedere la scheda tornare dalla garanzia..
Certo non tutti comprano da internet e hanno la sfiga che gli si guasti 2 giorni prima di Natale e che poi ci sia un'alluvione nella zona dove risiede il negozio però di certo non sarebbe positivo per i clienti e per l'azienda far uscire un prodotto a rischio.
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 09:26
Si,news postata già da me ieri sera appunto (xbit labs).A dire il vero ,questo scivolamento verso maggio giugno (parla di Q2 appunto)non è che mi dispiaccia più di tanto.Ho già tante spese da fare tra marzo e aprile.In tal modo respiro un po'.:D
Si,news postata già da me ieri sera appunto (xbit labs).A dire il vero ,questo scivolamento verso maggio giugno non è che mi dispiaccia più di tanto.Ho già tante spese da fare tra marzo e aprile.In tal modo respiro un po'.:D
:rolleyes: cos'è, "l'ottimismo della vita" ?
mi sa che allora sei contentissimo :asd: buon per te.
"La nostra generazione di GPU attuale è fantastica e ha tutto ciò che il consumatore medio desidera", ha concluso Huang.
questa parte è assurda, niente dx11 sulle schede di fascia media per chissà quanto tempo... sono davvero messi malissimo, allora...
Blackcat73
19-02-2010, 09:31
La mia tentazione fortissima di fare una battuta viene fermata dal terrore di essere bannato da Gianni:D
Si,news postata già da me ieri sera appunto (xbit labs).A dire il vero ,questo scivolamento verso maggio giugno (parla di Q2 appunto)non è che mi dispiaccia più di tanto.Ho già tante spese da fare tra marzo e aprile.In tal modo respiro un po'.:D
io non ho fretta di acquistare,però questo ulteriore scivolamento sulle possibili date di commercializzazione non mi fanno pensare nulla di buono......prevedo una vita molto breve per sto chip..
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 09:34
io non ho fretta di acquistare,però questo ulteriore scivolamento sulle possibili date di commercializzazione non mi fanno pensare nulla di buono......prevedo una vita molto breve per sto chip..
Ovviamente.Le prime vga su base Fermi serviranno solo per far rientrare nvidia sul mercato hi-end.Il grosso lo avremo con Fermi 2.Per questo di gtx 480 e 470 ce ne saranno pochissime quando arriveranno e resteranno tali fino a "fermi 2" appunto.
questa parte è assurda, niente dx11 sulle schede di fascia media per chissà quanto tempo... sono davvero messi malissimo, allora...
infatti..
Ovviamente.Le prime vga su base Fermi serviranno solo per far rientrare nvidia sul mercato hi-end.
neanche lontanamente, visto che sono fuori temporalmente e prestazionalmente rispetto ad una "normalissima" 5970. Il mercato ora è (purtroppo) interamente a favore di Ati. Attualmente non c'è UNA fascia in cui convenga prendere Nvidia. I dubbi all'inizio del thread (fermi=hd2xxx=fx5xxx) non erano errati. Ormai tutto quadra, specie il silenzio e la somministrazione rarefatta di news da parte di Nvidia.
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 09:42
neanche lontanamente, visto che sono fuori temporalmente e prestazionalmente rispetto ad una "normalissima" 5970. Il mercato ora è (purtroppo) interamente a favore di Ati. Attualmente non c'è UNA fascia in cui convenga prendere Nvidia. I dubbi all'inizio del thread (fermi=hd2xxx=fx5xxx) non erano errati. Ormai tutto quadra, specie il silenzio e la somministrazione rarefatta di news da parte di Nvidia.
ah questo non la sapevo.Se non superano la 5970 allora sono lontani dalla fascia alta...si deduce che la 5870 è da buttare allora visto che si presume andrà meno della gtx480.:muro:
maurilio968
19-02-2010, 09:43
male non sono messi davvero, a giudicare dal loro bilancio
http://www.hwupgrade.it/news/business/chiusura-d-anno-fiscale-in-crescita-per-nvidia_31664.html
poi ribadisco: directx 11 per farne cosa? Per giocare a porting da consolle che sono in directx 9 come assassin creed II ? Per avere 2 poligoni in più solo sugli alieni in AvP ? Per giocare ad Alan wake (no: esclusiva consolle) Heavy Rain (no: esclusiva consolle) Deep Space 2 (no: esclusiva consolle) ecc ecc.
Directx 11 = gaming pc
gaming pc =porting consolle
risultato directx 11 = inutili per ora.
Io aspetto fermi per ben altro; daccordo anche ati ha soluzioni alternative in ciascun comparto però prima di comprare aspetto per fare un confronto.
ah questo non la sapevo.Se non superano la 5970 allora sono lontani dalla fascia alta...si deduce che la 5870 è da buttare allora visto che si presume andrà meno della gtx480.:muro:
L'enthusiast prende IL MEGLIO e nn loè nè la 5870, nè la 480, bensì l'attuale (e reale) 5970. Tu nn sei enthusiast, poichè cerchi solo un prodotto, ma chi lo è attualmente non ha dubbi.
"si presume andrà meno della gtx480"
parli ancora di un prodotto che NON ESISTE in giro.... allora devo controbattere con NI ?
http://www.hwupgrade.it/news/business/chiusura-d-anno-fiscale-in-crescita-per-nvidia_31664.html
poi ribadisco: directx 11 per farne cosa? Per giocare a porting da consolle che sono in directx 9 come assassin creed II ? Per avere 2 poligoni in più solo sugli alieni in AvP ? Per giocare ad Alan wake (no: esclusiva consolle) Heavy Rain (no: esclusiva consolle) Deep Space 2 (no: esclusiva consolle) ecc ecc.
Lo so che le dx11 attualmente slono uno specchietto per le allodole... e so anche che, a bilancio, nvidia non è messa male... ma questo non c'entra nulla con quanto intendevo io... Io dico solo che nvidia non può attualmente (e nemmeno nel prossimo futuro!) presentare sul mercato soluzioni low e mid end compatibili dx11 perché non ne è tecnicamente in grado di farlo!... punto!... che poi mi raccontino la balla che non lo fanno perché la loro attuale produzione di gpu è bellissimissima è un altro paio di maniche!...
E' come se ati non avesse fatto le 5770/5750 perché tanto c'erano le 4770/4850 che sono fighissime... non è un discorso che sta in piedi...
Magari potranno fare a Marzo una simpatico paper launch con tanto di VGA con frequenze pompate, driver ad-hoc e magari utilizzando qualche titolo "finanaziato"..:il tutto per alimentare l'ottimismo di alcuni amici di questo forum!:D
Lo so che le dx11 attualmente slono uno specchietto per le allodole... e so anche che, a bilancio, nvidia non è messa male... ma questo non c'entra nulla con quanto intendevo io... Io dico solo che nvidia non può attualmente (e nemmeno nel prossimo futuro!) presentare sul mercato soluzioni low e mid end compatibili dx11 perché non ne è tecnicamente in grado di farlo!... punto!... che poi mi raccontino la balla che non lo fanno perché la loro attuale produzione di gpu è bellissimissima è un altro paio di maniche!...
E' come se ati non avesse fatto le 5770/5750 perché tanto c'erano le 4770/4850 che sono fighissime... non è un discorso che sta in piedi...
Quoto alla grande, lette anche le unltime news penso sia proprio così, hanno sbagliato la GPU alla grande e stanno cercano di renderla vendibile.
gianni1879
19-02-2010, 09:58
La mia tentazione fortissima di fare una battuta viene fermata dal terrore di essere bannato da Gianni:D
ecco bravo...
non posso che quotare.
triste ma imbarazzante verità..... povero Ceo :asd:
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 10:03
L'enthusiast prende IL MEGLIO e nn loè nè la 5870, nè la 480, bensì l'attuale (e reale) 5970. Tu nn sei enthusiast, poichè cerchi solo un prodotto, ma chi lo è attualmente non ha dubbi.
"si presume andrà meno della gtx480"
parli ancora di un prodotto che NON ESISTE in giro.... allora devo controbattere con NI ?
Io sono Nemesis.Punto.E ho sempre le idee chiare sui miei acquisti.Punto pure qua.:D
maurilio968
19-02-2010, 10:04
Su questo sono daccordo ma a me come utente finale non interessa granchè come si giustificano. Intendiamoci posso biasimarli per quel che dicono ma all'atto pratico per me non cambia nulla. Nè ora nè entro i prossimi mesi le directx 11 rappresentano un motivo per me di comprare una nuova vga. Il fatto che nvidia non abbia schede directx 11 a breve per me non è un problema.Non lo è per tutti quelli che hanno una gtx275 o una ati 4870.
La maggior parte di costoro non ha cambiato vga prendendo una ati 5xxx perchè così avevano anche le directx 11.
Parlo di me e di quelli come me che devono solo aggiornare la vga.
Chiaro che chi si fa un pc nuovo propenda per ati in questo momento. Ma questo è (forse, perchè bisognerà vedere i dati di vendita aggiornati fra qualche mese) un problema di nvidia, non mio.
Penso che ciascuno debba fare i conti con le sue personali esigenze e lasciar fare ad altri guerre ideologiche su "massimi sistemi" e "strategie di mercato" che tanto sono tutta "fuffa" già a livello di riunioni tra analisti di mercato e top manager, figurarsi a livello di utenti di forum.
Io sono Nemesis.Punto.E ho sempre le idee chiare sui miei acquisti.Punto pure qua.:D
allora non parlarmi di high-end e metti un bell'IMHO sui tuoi commenti ;)
eviterai in futuro figure barbine....
Su questo sono daccordo ma a me come utente finale non interessa granchè come si giustificano. Intendiamoci posso biasimarli per quel che dicono ma all'atto pratico per me non cambia nulla. Nè ora nè entro i prossimi mesi le directx 11 rappresentano un motivo per me di comprare una nuova vga. Il fatto che nvidia non abbia schede directx 11 a breve per me non è un problema.Non lo è per tutti quelli che hanno una gtx275 o una ati 4870.
La maggior parte di costoro non ha cambiato vga prendendo una ati 5xxx perchè così aveva anche le directx 11.
Parlo di me e di quelli come me che devono solo aggiornare la vga.
Chiaro che chi si fa un pc nuovo propenda per ati in questo momento. Ma questo è (forse, perchè bisognerà vedere i dati di vendita aggiornati fra qualche mese) un problema di nvidia, non mio.
Penso che ciascuno debba fare i conti con le sue personali esigenze e lasciar fare ad altri guerre ideologiche su "massimi sistemi" e "strategie di mercato" che tanto sono tutta "fuffa" già a livello di riunioni tra analisti di mercato e top manager, figurarsi a livello di utenti di forum.
Ma infatti io dico ben che sono problemi di nvidia... mica tuoi! :confused:
Io parlavo di difficoltà tecniche evidenti da parte di nvidia (che tenta maldestramente di mascherare)
ps: io se dovessi scegliere ora tra una 4870 o un 5770 propenderei per la prima... giusto per farti capire l'importanza che dò alle dx11.
gianni1879
19-02-2010, 10:10
non mi pare sia attinente al thread le tue "questioni" personali
:rolleyes: cos'è, "l'ottimismo della vita" ?
mi sa che allora sei contentissimo :asd: buon per te.
....
Directx 11 = gaming pc
gaming pc =porting consolle
risultato directx 11 = inutili per ora.
Io aspetto fermi per ben altro; daccordo anche ati ha soluzioni alternative in ciascun comparto però prima di comprare aspetto per fare un confronto.
avevo detto nessun riferimento a bilanci etc.
ok, allora tieniti le tue idee, visto non hanno nulla a vedere con il thread
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 10:12
allora non parlarmi di high-end e metti un bell'IMHO sui tuoi commenti ;)
eviterai in futuro figure barbine....
io parlo di hi-end perchè le gtx 470 e 480 sono destinate a quella fascia.Sei totalmente fuori strada.;)
Chiaro che chi si fa un pc nuovo propenda per ati in questo momento. Ma questo è (forse, perchè bisognerà vedere i dati di vendita aggiornati fra qualche mese) un problema di nvidia, non mio
dovresti vederla con una panoramica più generale; qui non si parla di quello che vuoi tu, o io, o quello accanto; si parla di un'architettura e della sua convenienza su vari fattori. A te nn interessa ? perfetto, manco a me, io son prenotato dall'anno scorso sui 28nm; tuttavia è innegabile la situazione nera in cui si è infilata Nvidia. Non proporre un prodotto concorrente nn è positivo, che a te serva o no, e affermare (il ceo) che la serie precedente è fantastica e sufficiente all'utente medio..... è una c....ta pazzesca (cit. Fantozzi) ;)
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 10:13
non mi pare sia attinente al thread le tue "questioni" personali
....
avevo detto nessun riferimento a bilanci etc.
ok, allora tieniti le tue idee, visto non hanno nulla a vedere con il thread
perchè il fatto che mi si dica che non sia un enthusiast sia attinente con il thread?Ma che discorsi fate ragazzi.;)
Vabè lasciamo perdere ...
io parlo di hi-end perchè le gtx 470 e 480 sono destinate a quella fascia.Sei totalmente fuori strada.;)
come già detto da Gianni, chiudiamola qua ;)
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 10:17
esatto.chiudiamola qua.Rientriamo in tema.:)
gianni1879
19-02-2010, 10:27
perchè il fatto che mi si dica che non sia un enthusiast sia attinente con il thread?Ma che discorsi fate ragazzi.;)
Vabè lasciamo perdere ...
Chiudete quì che è meglio, il thread riguarda l'architettura e non ci interessa tutto il resto.
Nemesis Elite
non mi piace il tuo modo di rispondere, quì siete richiamati tutti nessuno escluso, come te come gli altri.
maurilio968
19-02-2010, 10:30
dovresti vederla con una panoramica più generale; qui non si parla di quello che vuoi tu, o io, o quello accanto; si parla di un'architettura e della sua convenienza su vari fattori. A te nn interessa ? perfetto, manco a me, io son prenotato dall'anno scorso sui 28nm; tuttavia è innegabile la situazione nera in cui si è infilata Nvidia. Non proporre un prodotto concorrente nn è positivo, che a te serva o no, e affermare (il ceo) che la serie precedente è fantastica e sufficiente all'utente medio..... è una c....ta pazzesca (cit. Fantozzi) ;)
Invece l'utilità del forum c'è quando ciascuno parla di quello che serve a lui, così chi legge ha un ventaglio di scenari tra cui orientarsi.
Paralare di una architettura e della sua convenienza su vari fattori: bisogna farlo quando si ha l'architettura sotto mano e le competenze per farlo. Quando sarà uscito Fermi correrò a leggere i bench ed i commenti di Yossarian.
Qui siamo a "Aspettando gtx480 e gtx470" e quello che mi serve è
sapere le caratteristiche che potrebbe avere e quando esce.
Tra le caratteristiche le directx11 non la tengo in considerazione.
Il supporto multimoniotr , il 3d, l'accelrazione Gpu computing invece mi interessano molto. ATI le ha già ? Bene. Per ora aspetto di vedere se Fermi in questi aspetti sarà migliore o no. Qualche mese posso aspettare.
Se alla fine Fermi sarà in ritardo rispetto alle mie esigenze prenderò ATI.
Ma non per le directx 11.
Che poi la serie precedente sia sufficiente per l'utente medio sarà il mercato a deciderlo. Se dovessi comprare un pc nuovo oggi andrei su ati, lo ripeto.
Per le mie esigenze. Il mercato è la somma di singole esigenze, è per questo che gli analisti spesso restano spiazzati.
come ha detto qualcuno: gli analisti economici servono solo a far fare bella figura ai metereologi.
DarKilleR
19-02-2010, 10:41
una domanda tecnica, che differenza c'è tra la tecnologia 3D dei vari produttori? bene o male ho presente come al cinema viene realizzato l'effetto 3d ed i vari metodi, presumo lo stesso valga anche in ambito PC...
Voglio dire qui tutti parlano di 3D come se fosse una novità...ma io mi ricordo bene sia le nVidia TNT2 e le ATI Rage 128 Pro con in boundle occhialini 3D...
e si parle di schede video da 32 MB di ram di secoli fa....
Anche la VooDoo mi sembra uscì con degli occhiali adatti al 3D...cmq tutti sistemi passivi.
Invece ai tempi delle GeForce 3 e 4 Ti...nVidia forniva degli occhiali attivi, sincronizzati che la GPU per oscurare o no un occhio e fornire l'effetto o 3D...
Se non erro sia dalla parte di nVidia che ATI siamo allo stesso identico punto con la differenza che nVidia usa una tecnologia proprietaria e chiusa, e ATI un approccio open..esatto?
Invece l'utilità del forum c'è quando ciascuno parla di quello che serve a lui, così chi legge ha un ventaglio di scenari tra cui orientarsi.
Paralare di una architettura e della sua convenienza su vari fattori: bisogna farlo quando si ha l'architettura sotto mano e le competenze per farlo. Quando sarà uscito Fermi correrò a leggere i bench ed i commenti di Yossarian.
Qui siamo a "Aspettando gtx480 e gtx470" e quello che mi serve è
sapere le caratteristiche che potrebbe avere e quando esce.
io e raven parlavamo in generale di problemi riguardo Nvidia; tu prima hai detto "Su questo sono daccordo ma a me come utente finale non interessa granchè come si giustificano." Il problema però resta, tutto qua. ;)
maurilio968
19-02-2010, 10:48
Che sia sufficiente non ci sono dubbi. Che abbia un senso comprarla visti prezzo, features e prestazioni, il mercato ha già risposto nell'unico modo sensato. Non è un caso che nVidia produca quei chip col contagocce.
Ero io quello :asd:
Piccolo OT (chiedo venia) per ratatosk
Il primo giorno Dio creò il sole, così Satana creò il buio. Il secondo giorno, Dio creò il sesso, e in risposta Satana creò il matrimonio. Il terzo giorno, Dio creò un economista. Questo fu un duro colpo per Satana che, dopo aver pensato a lungo, creò un secondo economista.
Chiudo OT
@ DarKilleR
Esatto nvidia ha una tecnologia proprietaria e ati punta su un approccio open. E' vero che come concetto teorico è datata ma le nuove gpu hanno la potenza necessaria perchè non sia solo confinata ai giochetti di prestigio nei videogame. Bisogna vedere come verrà sviluppata e se ci saranno applicazioni interessanti per esempio in campo medicale ( la possibilità di stereoscopia sulle tac diagnostiche) o ingegneristico (rendering 3d in tempo reale dei modelli realizzati). E' uno dei campi in cui aspetto di vedere fermi all'opera.
PConly92
19-02-2010, 10:52
Ovviamente.Le prime vga su base Fermi serviranno solo per far rientrare nvidia sul mercato hi-end.Il grosso lo avremo con Fermi 2.Per questo di gtx 480 e 470 ce ne saranno pochissime quando arriveranno e resteranno tali fino a "fermi 2" appunto.
ma dove è il famoso fermi che avrebbe dovuto distruggere addirittura la hd 5970?:rolleyes: adesso tutti "ripiegate" su Fermi 2 pure nvidia...
Severnaya
19-02-2010, 11:17
le schede video di nuova generazione, in generale, danno anche un aumento prestazionale, secondo me vi fossilizzate troppo sulle dx11
a parer mio la discriminante "directx 11" e features correlate servono a dare un senso al proprio investimento in previsione futura
anche se si cambia una vga all'anno adesso prendere una scheda nn dx11 nn ha molto senso anche per una questione prestazionale
fermi in questo senso avrà ragione di essere competitivo o meno a fronte in primo luogo delle prestazioni, a quel punto dire "scheda dx 11 si\no" nn avrà significato dato che ci sarà uno scontro sullo stesso terreno
sempre parlando in fascia high-end
sulla media e bassa ci sono già più aspetti da prendere in considerazione, il "cosa ci fai" è già più personale, con l'he è presumibile che si giochi fondamentalmente.
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 11:19
ma dove è il famoso fermi che avrebbe dovuto distruggere addirittura la hd 5970?:rolleyes: adesso tutti "ripiegate" su Fermi 2 pure nvidia...
Ma chi ha mai parlato di distruggere la 5970 con una 480 singola.Si continua a distorcere questo thread con cose mai dette.:muro:
Severnaya
19-02-2010, 11:22
pagine e pagine or sono si millantavano prestazioni paragonabili alla 5970 (anche a fronte delle voci di fasce di prezzo simili)
si parlava di un 10%\15% in meno, in quanto fermi si presumeva andare almeno un 30% in più di 5870
ovviamente era una media delle prestazioni
PConly92
19-02-2010, 11:23
Ma chi ha mai parlato di distruggere la 5970 con una 480 singola.Si continua a distorcere questo thread con cose mai dette.:muro:
adesso non ho voglia di guardare le pagine addietro ma qualcuno lo aveva detto, me lo ricordo benissimo:rolleyes:
mi scuso per l'ot
halduemilauno
19-02-2010, 11:24
la news sul nostro sito...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-in-volumi-solo-nel-secondo-trimestre_31673.html
La nuova architettura con cui NVIDIA dovrebbe garantire il supporto alle API DirectX 11 di Microsoft era da tutti attesa nel corso del mese di marzo: se i primi modelli faranno forse la loro prima apparizione entro il primo trimestre dell'anno, i volumi non arriveranno prima del secondo trimestre.
Nel corso di una conference call con gli analisti finanziari Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha infatti affermato: "Il secondo trimestre sarà il periodo in cui Fermi raggiungerà la massima presenza sul mercato. Non ci sarà un solo modello, ma ci saranno un paio di prodotti Fermi per diversi segmenti di mercato, e la nuova architettura sarà presente sia sulle linee GeForce, sia su quelle Quadro e Tesla. Cominceremo a breve l'immissione dei primi prodotti ma nel secondo trimestre arriveranno molti più modelli. Sono molto contento dell'arrivo di Fermi sul mercato e prevedo un secondo trimestre molto inteso".
Già in precedenza il CEO di NVIDIA aveva indicato con il primo trimestre del 2010 (che si conclude il 30 di Aprile) il periodo di arrivo in massa delle soluzioni basate su Fermi.
NVIDIA si trova nella scomoda posizione di dover arrivare sul mercato con un prodotto competitivo e soprattutto in grado di tenere testa alla famiglia Radeon HD 5000: ATI ha già completato la porpria offerta diverso tempo addietro, coprendo tutte le fasce di mercato.
Al momento, nonostante lo svantaggio tecnologico di cui NVIDIA soffre, le schede destinate alla fascia media del mercato continuano a far registrare buoni volumi di vendita: GeForce GT220 e GeForce GT240 rappresentano proposte interessanti che godono soprattutto di una ottima spinta marketing.
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 11:26
Si appunto.Dice quello che circola già da ieri pomeriggio.Un ulteriore conferma.;)
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 11:26
Quindi volumi dopo il 26 Aprile...
a questo punto è facile ipotizzarre maggio.
sono rimasto a quella foto in cui si vedeva uno screen di Unigine, ci sono state altre novità nel frattempo?
Severnaya
19-02-2010, 11:28
saremmo sugli 8 mesi di ritardo in su?
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 11:40
Rileggendo meglio in effetti non parla di volumi delle GTX480 e GTX470, nel secondo trimestre, ma di volumi di Fermi.
Questa cosa fa il paio con la riduzione degli investimenti in R&D, probabilmente invece di un full respin di Fermi in cui speravo hanno deciso di andare direttamente ai 28nm senza perdere tempo ritardandoli ulteriormente per mettere una pezza a GF100.
A questo punto immagino che vedremo un derivato di Fermi a fine Q2 se va bene, mentre GF100 avrà solo un lancio con pochissime schede e poi nulla fino ai 28nm. Visti yelds catastrofici e conseguenti costi di produzione probabilmente pensano che il gioco non valga la candela (a ragione) e convogliano le risorse su altro
Vedremo...
Molto probabile che avvenga per come si sono messe le cose.Concordo.
...la domanda ora sorge spontanea...il ritardo è dovuto ad una nuova revisione?...gli articoli di anand e semiaccurate riportando informazioni riguardo all'approccio che Ati ha dovuto tenere per gestire al meglio i 40nm...nvidia necessità di ulteriori correzioni?...
...ciao Andrea...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-in-volumi-solo-nel-secondo-trimestre_31673.html
La nuova architettura con cui NVIDIA dovrebbe garantire il supporto alle API DirectX 11 di Microsoft era da tutti attesa nel corso del mese di marzo: se i primi modelli faranno forse la loro prima apparizione entro il primo trimestre dell'anno, i volumi non arriveranno prima del secondo trimestre.
Nel corso di una conference call con gli analisti finanziari Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha infatti affermato: "Il secondo trimestre sarà il periodo in cui Fermi raggiungerà la massima presenza sul mercato. Non ci sarà un solo modello, ma ci saranno un paio di prodotti Fermi per diversi segmenti di mercato, e la nuova architettura sarà presente sia sulle linee GeForce, sia su quelle Quadro e Tesla. Cominceremo a breve l'immissione dei primi prodotti ma nel secondo trimestre arriveranno molti più modelli. Sono molto contento dell'arrivo di Fermi sul mercato e prevedo un secondo trimestre molto inteso".
...quel forse spaventa...in altri articoli pero' nvidia sostiene di non voler portare Fermi sulla fascia media e bassa...
...ciao Andrea...
ghiltanas
19-02-2010, 11:52
Rileggendo meglio in effetti non parla di volumi delle GTX480 e GTX470, nel secondo trimestre, ma di volumi di Fermi.
Questa cosa fa il paio con la riduzione degli investimenti in R&D, probabilmente invece di un full respin di Fermi in cui speravo hanno deciso di andare direttamente ai 28nm senza perdere tempo ritardandoli ulteriormente per mettere una pezza a GF100.
A questo punto immagino che vedremo un derivato di Fermi a fine Q2 se va bene, mentre GF100 avrà solo un lancio con pochissime schede e poi nulla fino ai 28nm. Visti yelds catastrofici e conseguenti costi di produzione probabilmente pensano che il gioco non valga la candela (a ragione) e convogliano le risorse su altro
Vedremo...
mmm cioè nel q3 una revision senza i 28nm? la vedo dura imho, mi sa che prima dei 28nm possono fare poco o nulla su fermi, quindi quello che lanciano dovrà coprire tutto il 2010 restante
ghiltanas
19-02-2010, 11:52
...quel forse spaventa...in altri articoli pero' nvidia sostiene di non voler portare Fermi sulla fascia media e bassa...
...ciao Andrea...
è esattamente il punto su cui stavo riflettendo :p
XAleX IT
19-02-2010, 11:53
Vedremo...
Quindi pensate che lanceranno le schede che sono "uscite buone" a 40nm a marzo e poi già nel Q2 nuove schede a 28nm?
Personalmente non posso aspettare tanto, spero che non sia propriamente così. Magari, nel Q2 arrivano semplicemente volumi maggiori di schede a 40nm
marco XP2400+
19-02-2010, 11:54
ma da dove è uscita questa storia dei 28nm nel 2010??? mahhh...
gianni1879
19-02-2010, 11:55
Vediamo i lati positivi, almeno le tessere del puzzle cominciano ad essere abbastanza da consentire di farsi un'idea precisa.
il puzzle che viene fuori sembra abbastanza chiaro, ma non è certo roseo
XAleX IT
19-02-2010, 11:55
Da Fudzilla (vabbè...)
Late March is the hope
The launch of Fermi based GTX 480 still remains slated for the second part of March and the drivers and cards are being manufactured as we speak. A part of Fermi delay was the 2 weeks off for Chinese New Year, but this is just an integral part of our industry.
You all know that some major thing delayed the cards from November to late March, but Nvidia is still ok to start shipping in its financial Q1 2010 that ends in late April this year.
Naturally, full availability is expected in Q2 of real world and Nvidia's Q2 that runs from April to July. The card is supposed to be fast and furious but let’s tune our emotions until they finally ship the thing.
XAleX IT
19-02-2010, 11:56
Da nessuna parte, è solo speculazione.
marco XP2400+
19-02-2010, 12:00
Da nessuna parte, è solo speculazione.
ma è una cosa che non esiste ne in cielo ne in terra...
28nm=2011
Simedan1985
19-02-2010, 12:00
Per me già è EPIC fail.
Qualche post fa ci scherzavamo,ma siamo arrivati a giugno.
Io non so esperto come voi....ma ho l'impressione che le cose non vanno per niente bene.
Anche perche ricordate che non sappiamo a che punto sarà Ati quando nvidia è pronta
Speriamo che nvidia si muova a far uscire ste schede (anche se la modalità con cui si stà relazionando verso i confronti dei clienti, a mio avviso ha fatto perdere,credibilità verso i confronti dell' azienda), almeno si avrà un po di concorrenza e per tanto si abbasseranno i prezzi delle ati (anche se non sono cosi esorbitanti).
p.s;Sono stato posessore di nvidia per 8 anni , lo scorso mese ho cambiato pc e ho preso una 5770 che dire.... grande scheda
ghiltanas
19-02-2010, 12:01
penso sarebbe anche un'immane porcate nei confronti di chi ha acquistato subito fermi...ok l'evoluzione, ma dopo pochissimo un cambiamento cosi drastico no
Sinceramente ci sono rimasto malissimo per come si stà comportando nvidia, bastava semplicemente dire: ragazzi abbiamo problemi nella produzione purtroppo necessitiamo di altri 6 mesi e bom. Semplicemente TRASPARENZA.
marco XP2400+
19-02-2010, 12:06
penso sarebbe anche un'immane porcate nei confronti di chi ha acquistato subito fermi...ok l'evoluzione, ma dopo pochissimo un cambiamento cosi drastico no
si ma un processo produttivo non è un fix in un software oppure un update della versione software che si sta utilizzando...è una cosa che richiede proprio tempo fisico
se tempo fa con ottimismo pensavamo di vedere i 28nm a dicembre2010 con ati e yossarian scrisse che con più realismo è probabile solo agli inizi 2011...
ora non possiamo pensare ai 28nm nel q2 2010
edit: gli altri sono stati più veloci di me a scrivere...
ghiltanas
19-02-2010, 12:06
Questo è il motivo per cui speravo in un full respin a 40nm per il 4Q10, ma a questo punto ci credo poco :boh:
ma da parte di chi? di ati o nvidia?
per il disc refresh nvidia, se i 28 nm sono cosi lontani, che fa? esce prima fermi in versione castrata (448sp), poi quando si ottiene una certa efficienza produttiva si passa ai 512sp?
i segnali di tutto ciò erano già evidenti 10 mesi fa, per chi voleva vederli ;)
se è per questo, anche qua dentro 10k post fa..... sempre per chi voleva vederli... ;)
ma per molti qui è più importante una slide di un video, o una dichiarazione del ceo invece della cruda realtà...
Ecco. Se i fossi stato un accanito sostenitore di nvidia a sto punto non la comprerei mai più. Ti lascio soldi prendendo le tue schede, e mi castri raccontandomi balle? questo è davvero scorretto.
Simedan1985
19-02-2010, 12:12
Se avesse fatto come dici la gente si sarebbe buttata sulle Radeon, invece di aspettare.
Evidentemente ha funzionato abbastanza, la tattica del dire/far dire settembre, poi novembre, poi gennaio, poi marzo ora maggio, anche se i segnali di tutto ciò erano già evidenti 10 mesi fa, per chi voleva vederli ;)
Rata ti quoto dalla testa ai piedi;) .....io dopo che ho saputo che manco a gennaio la vedavamo ,mi sono convinto sempre + di giugno....anzi ,io non so cosi sicuro che a giugno ce ne saranno a bizeffe(poi si sa l'estate ,ferie ecc)
Queste schede nascono già mezze morte, vanno a confrontarsi con le proposte ATI uscite un secolo fa, nel frattempo ATI ha in cantiere la nuova generazione. Va bene dare un "vantaggio" di pochi mesi all'avversario ma qui ormai si parla di 8 e oltre mesi. Chi dice epic fail dice bene a questo punto.
ghiltanas
19-02-2010, 12:16
Di nVidia, per vedere un po' di guerra e prendermi una VGA a prezzo più basso :)
Per ottenere l'efficienza produttiva che serve (rese e frequenze) dovrebbe rifare un full respin. Non ho ancora capito se la 480 sarà 512SP o 448SP...
il q4 imho nn sarà un buon periodo per prendere una vga...alle porte ci saranno 2 grandi step evolutivi, sia per nvidia sia per ati quindi boh...
certo una guerra di prezzi ci rivorrebbe, le 5850 sono schizzate alle stelle :cry: ..
di questo passo fermi si andrà a confrontare con il refresh delle 5000, invece che con quest'ultime :p
a questo punto mi tocca ammettere che l'articolo di charlie su fermi contiene + verità di quanto immaginassi.
probabilmente semiaccurate ha ragione su diverse cose al riguardo
:rolleyes:
il q4 imho nn sarà un buon periodo per prendere una vga...alle porte ci saranno 2 grandi step evolutivi, sia per nvidia sia per ati quindi boh...
certo una guerra di prezzi ci rivorrebbe, le 5850 sono schizzate alle stelle :cry: ..
di questo passo fermi si andrà a confrontare con il refresh delle 5000, invece che con quest'ultime :p
sempre piu contento di aver preso la 5970 a 550 euro!! :sofico:
io ero uno di quelli che sperava in fermi ma a sto passo veramente il ritardo accumulato è imbarazzante... ok che magari (e spero) le prestazioni ci siamo... ma ci sono anche 8 mesi di ritardo ormai qnd sara effettivamente disponibile.
a questo punto mi tocca ammettere che l'articolo di charlie su fermi contiene + verità di quanto immaginassi.
probabilmente semiaccurate ha ragione su diverse cose al riguardo
:rolleyes:
anche yoss tempo addietro pensava giusto
per la fine del Q1 saranno forse pronti a presentare il prodotto ma non a commercializzarlo. Con specifiche come frequenze e temperature non ancora definite, al momento, contrariamente a quanto afferma JHH non può essere in produzione un bel niente (a meno che non se la vogliano rischiare con un prodotto provvisorio e senza alcuna garanzia che potrà rispettare determinate specifiche)
TSMC accetta ordini per i 28nm nel Q310, GF nel Q410. Produzione in volumi Q1 2011.
Alla fin fine è accettabile per Nvidia perdere o quasi il settore high-end per un anno. A questo punto ipotizzo daranno priorità ai chip di fascia più bassa.. un 256 shader potrebbe competere con le 5850 e 5830 con successo.
Sinceramente ci sono rimasto malissimo per come si stà comportando nvidia, bastava semplicemente dire: ragazzi abbiamo problemi nella produzione purtroppo necessitiamo di altri 6 mesi e bom. Semplicemente TRASPARENZA.
Non sarebbe possibile perchè secondo me per nVidia, prima dei consumatori, vengono gli shareholders come per qualsia società quotata nel mercato azionario.
Come molti, Io sto aspettando questa nuova GPU per passare per la prima volta alla sponda opposta dopo 20 anni tra Matrox e ATi e pertanto, nonostante il ritardo rispetto alla concorrenza, mi sento ottimista e fido in un bel prodotto che possa scuotere il mercato per dicembre 2010 e contrastare la proposta di ATi per 1Q2011.
Dieghen620
19-02-2010, 12:56
TSMC accetta ordini per i 28nm nel Q310, GF nel Q410. Produzione in volumi Q1 2011.
Alla fin fine è accettabile per Nvidia perdere o quasi il settore high-end per un anno. A questo punto ipotizzo daranno priorità ai chip di fascia più bassa.. un 256 shader potrebbe competere con le 5850 e 5830 con successo.
Il punto è che non credo proprio nvidia entrerà mai sul mercato con una scheda video che non sia almeno la top single card... perderebbe tutti gli enthusiast legati al marchio... e gli enthusiast generalmente si portano dietro anche tutti gli altri...
DarKilleR
19-02-2010, 13:08
comunque sviluppare una nuova architettura richiede anni di sviluppo, non è che nVidia e ATI si concentrano su una prodotto alla volta, hanno più team che lavorano in parallelo su progetti diversi...
in nVidia sicuramente mentre aspettano l'uscita di fermi, stanno sviluppando il primo refresh e la nuova generazione...
idem in casa ati sicuramente hanno già in cantiere gli HD6XXX e il refresh delle HD5XXX....
Voglio dire, può essere che se fermi toppa completamente, non è detto che la prossima serie si in ritardo...
marco XP2400+
19-02-2010, 13:09
Il punto è che non credo proprio nvidia entrerà mai sul mercato con una scheda video che non sia almeno la top single card... perderebbe tutti gli enthusiast legati al marchio... e gli enthusiast generalmente si portano dietro anche tutti gli altri...
ma non è proprio questo il punto, con fermi si deve tenere in considerazione anche la scalabilità produttiva del chip, cioè è conveniente utilizzare il chip fermi per la produzione disabilitando parti...
risulterebbe efficiente???ecc
la questione degli enthusiast è fine a se stessa
....poi accettare gli ordini non significa subito entrare in produzione quindi anche se si accettano gli ordini nel 2010, il processo produttivo a 28 nm non si schioda dal 2011....senza contare che almeno inizialmente i 28nm non c'è motivo di credere che presenteranno rese altissime
ghiltanas
19-02-2010, 13:18
anche yoss tempo addietro pensava giusto
lavorando nel settore direi che un pò di esperienza e cognizione di causa ce l'ha...nn voglio dire che abbia sempre ragione a prescindere, però spesso si :D
Voglio dire, può essere che se fermi toppa completamente, non è detto che la prossima serie si in ritardo...
quello sicuramente, e cmq i ritardi possono dipendere anche da fattori estranei a nvidia o ati stesse...se i 40nm fossero stati rodati fin da subito, ati avrebbe fornito da subito ottimi volumi di schede, per esempio.
La questione forse nn è tanto fermi 2, quanto la longevità e la figura di pezza temporanea che sta assumendo fermi 1...
ghiltanas
19-02-2010, 13:19
ma non è proprio questo il punto, con fermi si deve tenere in considerazione anche la scalabilità produttiva del chip, cioè è conveniente utilizzare il chip fermi per la produzione disabilitando parti...
esatto, anche la scalabilità è un fattore fondamentale. Con cosa le coprirebbe le fascia + importanti per i guadagni nvidia, se fermi scalasse male verso il basso?
marco XP2400+
19-02-2010, 13:30
esatto, anche la scalabilità è un fattore fondamentale. Con cosa le coprirebbe le fascia + importanti per i guadagni nvidia, se fermi scalasse male verso il basso?
vedremo in che proposte verrà presentato, comunque io escluderei di vedere fermi per la fascia media per 1 motivo:
1_data di presentazione delle prime proposte
poi questo è il thread fermi e gianni si è raccomandato di non fantasticare troppo
Dieghen620
19-02-2010, 13:31
la questione degli enthusiast è fine a se stessa
Io invece credo proprio che a prescindere dalla scalabilità nvidia non entrerebbe mai sul mercato con una vga che non sia la top single del momento...
Questione di punti di vista... :stordita:
marco XP2400+
19-02-2010, 14:27
Per i 40nm prometteva produzione in volumi nel 4Q08, quindi ormai mi fido quando vedrò che hanno effettivamente qualcosa sul mercato con la propria tecnologia (che fra l'altro è anche passata da gate first a gate last in corso d'opera, quindi non sembrano evere le idee particolarmente chiare)
cos'è gate first or last?? mi sembri bjt2 quando dici queste cose!
XAleX IT
19-02-2010, 15:14
Beh, comunque non mi pare che nVidia abbia detto nulla che non sapessimo già, nè tantomeno qualcosa di così catastrofico: ha confermato, e ormai non credo si possa tirare più indietro (altrimenti perderebbe veramente la faccia), che le prime schede usciranno in questo Q1.
Ovviamente i volumi arriveranno nel Q2, ma questo era ormai scontato.
Speriamo, piuttosto, che le schede siano relativamente affidabili e potenti non dico come afferma nVidia, ma quasi...Questa, alla fine, sarà la cosa più importante.
illidan2000
19-02-2010, 15:31
penso che, come si è capito fino ad ora, se una 480gtx è più scarsa (anche se di poco) alla 5870, e una 5970 va due volte la 5870, anche tre 480gtx non andranno mai quanto due 5970, e tanto meno due dual di 480gtx quando uscirà (chiamiamola a sto punto 495gtx!!!)
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 15:39
penso che, come si è capito fino ad ora, se una 480gtx è più scarsa (anche se di poco) alla 5870, e una 5970 va due volte la 5870, anche tre 480gtx non andranno mai quanto due 5970, e tanto meno due dual di 480gtx quando uscirà (chiamiamola a sto punto 495gtx!!!)
e dove l'hai visto e letto che una 480 è più lenta di una 5870 ?
E si continua a distorcere questo Thread.
Contenti voi....poi verificheremo con i bench finali...:asd:
Anche il seguito del tuo commento non sta ne in cielo ne in terra.
Fate i bravi...restate in tema.:)
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 15:41
Fate i bravi...restate in tema.:)
Ormai si legge di tutto qui dentro.:)
illidan2000
19-02-2010, 15:55
e dove l'hai visto e letto che una 480 è più lenta di una 5870 ?
dai prezzi presunti!!!!!
greeneye
C'e' persino gente che sa già ora quanto andranno le fermi! ;)
aaasssdddfffggg
dai prezzi presunti!!!!!
ok va bè,lasciamo stare...:asd:
Senza dubbio....e molte cose fanno veramente rabbrividire...:muro:
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 15:57
Senza dubbio....e molte cose fanno veramente rabbrividire...:muro:
ma da te com'è la situazione nei Thread ?Quasi quasi...:)
illidan2000
19-02-2010, 16:01
ok va bè,lasciamo stare...:asd:
ok, vi saluto qua... aspetto fermi rev 2 per cambiare la mia 4870x2 con una scheda che vada almeno un 50% di più e sia single gpu e supporto physX, sempre che ATI non ne faccia uscire una simile a prezzo inferiore!
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 16:25
A Roma si dice:"stiamo a fa i conti senza l'oste"!
I pro-nvidia dicevano che che uscivano sicure a marzo perchè usciva METRO 2033 mai niente di piu falso dopo la notizia di oggi!
I pro-ati invece che sono gia un epic fail e che vanno come una 5870!
1000 e passa post per sapere che ce un solo test di Fermi che è farcry2 da sempre pro-nvidia e che manco disponi di dati definitivi??
detto questo e che forse sto chip da problemi di resa produttiva che state a dire??
nn mi sembra il caso di continuare a fare O.T o di parlare di cosa mi compro o nn mi comprerò per averlo piu....
ps. Sono il primo che aspetta Fermi piu che altro per i prezzi e la concorrenza!;)
Metro 2033 esce il 19 marzo e nessuno di noi si aspettava di certo di vedere fermi sul mercato per quella data.Invece,possibile il lancio di Fermi intorno a quella data (non la disponibilità sul mercato che avverrà più avanti)e quel titolo sarà sicuramente preso in considerazione come prova bench.;)
Kharonte85
19-02-2010, 16:27
Già in precedenza il CEO di NVIDIA aveva indicato con il primo trimestre del 2010 (che si conclude il 30 di Aprile) il periodo di arrivo in massa delle soluzioni basate su Fermi.
NVIDIA si trova nella scomoda posizione di dover arrivare sul mercato con un prodotto competitivo e soprattutto in grado di tenere testa alla famiglia Radeon HD 5000: ATI ha già completato la porpria offerta diverso tempo addietro, coprendo tutte le fasce di mercato.
Al momento, nonostante lo svantaggio tecnologico di cui NVIDIA soffre, le schede destinate alla fascia media del mercato continuano a far registrare buoni volumi di vendita: GeForce GT220 e GeForce GT240 rappresentano proposte interessanti che godono soprattutto di una ottima spinta marketing.
Questa a me pare una buona notizia, non capisco come si possa dedurre (se la traduzione è corretta) quanto detto dal resto dell'articolo da quanto detto dal Ceo (ammesso che sia vero)
A Roma si dice:"stiamo a fa i conti senza l'oste"!
ps. Sono il primo che aspetta Fermi piu che altro per i prezzi e la concorrenza!;)
la pensiamo allo stesso modo ;)
aspetto fermi per l'abbassamento dei prezzi :D
ora ho una 4870x2 e mi trovo benissimo,inoltre le attuali schede top gamma poi non è che diano chissa quale vantaggio prestazionale...
ma da te com'è la situazione nei Thread ?Quasi quasi...:)
Si cerca di essere il + possibile neutrali...poi i vari Fanboy Ati o Nvidia ci sono ovunque....Dati attuali alla mano, possiamo dire che sulle reali prestazioni di Fermi, sappiamo ben poco. Le indiscrezioni che circolano attualmente, non rispecchiano e dicono la verità assoluta. Anche una parte dei test non sono del tutto veritieri. Posso dirti con "certezza" che i partener storici di Nvidia, ho sentito 1 giono fa PNY, non sanno ancora ufficilamente quando ci sarà il lancio della scheda, questo te lo dico, perchè PNY ci darà in anteprima, almeno 10 giorni prima le schede Fermi per fare le recensioni. Personalmente avrò la fortuna di provarla in anteprima e di compararla con la Ati HD 5870.
Il resto sono chiacchiere da corridoio.;)
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 16:36
Si cerca di essere il + possibile neutrali...poi i vari Fanboy Ati o Nvidia ci sono ovunque....Dati attuali alla mano, possiamo dire che sulle reali prestazioni di Fermi, sappiamo ben poco. Le indiscrezioni che circolano attualmente, non rispecchiano e dicono la verità assoluta. Anche una parte dei test non sono del tutto veritieri. Posso dirti con "certezza" che i partener storici di Nvidia, ho sentito 1 giono fa PNY, non sanno ancora ufficilamente quando ci sarà il lancio della scheda, questo te lo dico, perchè PNY ci darà in anteprima, almeno 10 giorni prima le schede Fermi per fare le recensioni, e avrò la fortuna di provarla personalmentein anteprima e di compararla con la Ati HD 5870.
Il resto sono chiacchiere da corridoio.;)
chiaro,limpido,coinciso.;)
gianni1879
19-02-2010, 16:37
Metro 2033 esce il 19 marzo e nessuno di noi si aspettava di certo vedere fermi sul mercato per quella data.Invece,possibile il lancio di Fermi intorno a quella data (non la disponibilità sdul merfcato che avverrà più avanti)e quel titolo sarà sicuramente preso in considerazione come prova bench.;)
veramente non è affatto così, più di un utente ha sostenuto che metro2033 doveva essere il cavallo di troia di nvidia con fermi, e che addirittura era stato sviluppato con un Fermi già pronto, e che il 19 marzo avremmo visto Fermi in azione.
Ripeto questo thread continua ad essere totalmente inutile, ne discuto in staff se è il caso di chiuderlo fino a nuova data.
ghiltanas
19-02-2010, 16:39
vedremo in che proposte verrà presentato, comunque io escluderei di vedere fermi per la fascia media per 1 motivo:
1_data di presentazione delle prime proposte
poi questo è il thread fermi e gianni si è raccomandato di non fantasticare troppo
le derivate di fermi credo siano ampiamente in topic :mbe:
veramente è plausibile un certo incremento prestazionale, quasi sicuramente nn superiore al 30%...
il dubbio forte è sul numero di sp...
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 16:39
veramente non è affatto così, più di un utente ha sostenuto che metro2033 doveva essere il cavallo di troia di nvidia con fermi, e che addirittura era stato sviluppato con un Fermi già pronto, e che il 19 marzo avremmo visto Fermi in azione.
Ripeto questo thread continua ad essere totalmente inutile, ne discuto in staff se è il caso di chiuderlo fino a nuova data.
Fermi sul mercato il 19 marzo?Ma dove?Si parlava di lancio non di disponibilità al pubblico.A marzo si attendono i numeri non le schede.
gianni1879
19-02-2010, 16:46
Fermi sul mercato il 19 marzo?Ma dove?Si parlava di lancio non di disponibilità al pubblico.A marzo si attendono i numeri non le schede.
devo quotarti i reply di alcuni utenti??
devo quotarti i reply di alcuni utenti??
da quello che ho capito io è si il cavallo di troia ma non si sa l'uscita a quando di fermi...e secondo l'intervista al ceo riportata anche da HW dice: Cominceremo a breve l'immissione dei primi prodotti ma nel secondo trimestre arriveranno molti più modelli...quindi a breve intendo entro un mesetto quindi per l'ordine metà fine marzo....poi a grandi volumi nel 2 trimestre...
93alessandro93
19-02-2010, 16:54
su facebook...:
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3483419&id=8409118252
ARE YOU READY? Check back here on Monday morning at 9:00 a.m. PST for a major announcement!
gianni1879
19-02-2010, 16:55
da quello che ho capito io è si il cavallo di troia ma non si sa l'uscita a quando di fermi...e secondo l'intervista al ceo riportata anche da HW dice: Cominceremo a breve l'immissione dei primi prodotti ma nel secondo trimestre arriveranno molti più modelli...quindi a breve intendo entro un mesetto quindi per l'ordine metà fine marzo....poi a grandi volumi nel 2 trimestre...
questo è quello che si è appreso oggi, mi riferisco a msg passati, cmq chiuso argomento e polemica
su facebook...non so se già postato:
ARE YOU READY? Check back here on Monday morning at 9:00 a.m. PST for a major announcement!
io ci sarò...
93alessandro93
19-02-2010, 16:58
io ci sarò...
anch io...chissà cosa tirano fuori...
Greifi Grishnackh
19-02-2010, 17:00
raga io da quanto ho letto qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-in-volumi-solo-nel-secondo-trimestre_31673.html) non mi sembra che la cosa sia cosi tragica...
il ceo ha detto
Il secondo trimestre sarà il periodo in cui Fermi raggiungerà la massima presenza sul mercato. Non ci sarà un solo modello, ma ci saranno un paio di prodotti Fermi per diversi segmenti di mercato, e la nuova architettura sarà presente sia sulle linee GeForce, sia su quelle Quadro e Tesla. cominceremo a breve l'immissione dei primi prodotti ma nel secondo trimestre arriveranno molti più modelli. Sono molto contento dell'arrivo di Fermi sul mercato e prevedo un secondo trimestre molto inteso".
Io la vedo cosi...
A marzo ci saranno i primi due modelli (470 e 480) a disponibilità limitata. Questo non significa che non si troveranno ma sarà un po come per le ati 5xxx da ottobre fino a natale. Se ne trovavano poche ma comunque un bel po di utenti anche in questo forum le avevano. Poi nel secondo trimestre, quindi da aprile in poi, avremo una disponibilità piu alta non solo per il numero di schede sul mercato ma anche per nuovi modelli.
Quindi, siccome si sa dal CES che a marzo venivano presentate e messe sul mercato per poi avere la disponibilità piena nei mesi successivi, non vedo dove sta la cattiva notizia. Io anzi ne vedo una buona, ovvero che da aprile in poi vedremo anche altri modelli (io invece pensavo che non veniva fuori nulla prima di settembre, dual gpu compresa)
Severnaya
19-02-2010, 17:02
io lo chiuderei fino alla presentazione ufficiale dopo la quale si avranno i dati sicuri su cui discutere e di li a poco i bench
Greifi Grishnackh
19-02-2010, 17:05
su facebook...:
parla di questo lunedi o del prossimo??
che le presentino prima del cebit?lol
PS:non se se l'avete letto (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-giochi-come-i-film-con-un-nuovo-algoritmo/24105/1.html)
Spero che con la presentazione di fermi possano darci qualche info in piu su questa ottima notizia
:confused: difficile capire di quali modelli si parli, visto che l'amministratore delegato ha lasciato intendere che l'azienda non ha fretta di portare nuovi prodotti sul mercato.
è anche vero che nelle loro comunicazioni hanno raggiunto ormai l'affidabilità e coerenza di una rivista gossip.... io consiglierei estrema cautela su questa fantomatica ondata di modelli..... :asd:
a meno che nn si riferiscano alla serie 3xx.... li si che ce n'è di roba da rimarchiar... ehm... mostrare...
Già, ma non solo...
Con l'uscita della serie GT300, Nvidia non ha assolutamente fretta di presentare qualcosa di nuovo grazie naturalmente alla pratica (imbarazzante) del RENAME; alcune di esse non sono neanche a 40nm!!! :doh:
GeforceGT340 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_340_it.html)
GeforceGT330 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_330_it.html) (55nm)
GeforceGT320 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_320_it.html)
GeforceGT315 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_315_it.html) (55nm)
GeforceGT310 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_310_it.html)
Ma siamo sicuri che la serie GT400 non sia un altro dannato Rename???!:O
che telenovela ragazzi...
parla di questo lunedi o del prossimo??
che le presentino prima del cebit?lol
PS:non se se l'avete letto (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-giochi-come-i-film-con-un-nuovo-algoritmo/24105/1.html)
Spero che con la presentazione di fermi possano darci qualche info in piu su questa ottima notizia
credo questo...
Kharonte85
19-02-2010, 17:13
su facebook...:
l' Annuncio è un annuncio...che si riveli finalmente la data di lancio? Oppure diranno che la scheda sarà presente al Cebit?
Chi sopravviverà al week-end lo scoprirà...:D
93alessandro93
19-02-2010, 17:18
l' Annuncio è un annuncio...che si riveli finalmente la data di lancio? Oppure diranno che la scheda sarà presente al Cebit?
Chi sopravviverà al week-end lo scoprirà...:D
speriamo che non rimandino ancora...
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 17:19
credo questo...
e meno male che NVIDIA per molti, stava uscendo dal mercato games...:D
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 17:21
speriamo che non rimandino ancora...
a me adesso,interessano i numeri di Fermi.Spero davvero di vederli in marzo e ci sono ottime possibilità di vederlo lanciato nel corso di quel mese magari proprio a ridosso dell'uscita di METRO 2033.;)
e meno male che NVIDIA per molti, stava uscendo dal mercato games...:D
bah...io non apro discussioni perchè sono già stato ammunito :D :D ...
cmq concordo con te....chi ride per ultimo ride bene....
93alessandro93
19-02-2010, 17:27
a me adesso,interessano i numeri di Fermi.Spero davvero di vederli in marzo e ci sono ottime possibilità di vederlo lanciato nel corso di quel mese magari proprio a ridosso dell'uscita di METRO 2033.;)
certo,aspetto anch io i numeri...però le vorrei vedere quanto prima sul mercato...e magari prima dell'uscita delle nuove ati...
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 17:29
certo,aspetto anch io i numeri...però le vorrei vedere quanto prima sul mercato...e magari prima dell'uscita delle nuove ati...
è quello che ci auguriamo tutti.;)
è quello che ci auguriamo tutti quanti quelli direttamente interessati a Fermi qui dentro.;)
beh e le dichiarazioni del ceo sono confortati....tanto più che se sono sbagliate un'altra volta fanno una figuraccia e perdono anche chi li sta aspettando...
Mercuri0
19-02-2010, 17:40
:
Non credo avrei saputo dirlo meglio, ma non credo che il "consumatore medio" desideri prenderlo in quel posto comprando una scheda rinominata ormai più volte.
Semplicemente non lo sa.
Mercuri0
19-02-2010, 17:43
:
Caro Huang, se è vero che i consumatori sono soddisfatti dei vostri attuali prodotti, perché cambiare nome alle schede fingendo siano prodotti nuovi?
PConly92
19-02-2010, 17:45
bah...io non apro discussioni perchè sono già stato ammunito :D :D ...
cmq concordo con te....chi ride per ultimo ride bene....
beh finora non hai avuto tanto da ridere e nemmeno in futuro non credo;)
sarò molto felice di essere smentito ma con tutto quello che si è visto...
beh per ora non si è visto nulla....vedremo....però su come sarà ne sono state sparate anche grosse....quindi ormai si è perso come aveva presentato nvidia fermi e degli ultimi commenti...
aaasssdddfffggg
19-02-2010, 17:47
mamma mia che pessimismo...:asd:
si vede che sono pessimisti di natura :sofico:
o magari tensione spicologica...
ps OT PConly92....sono molto vicino a te di abitazione....siamo quasi conpaesani...potrei portarti un pò di ottimismo verde :D
halduemilauno
19-02-2010, 17:53
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/2/19/nvidia-to-launch-geforce-gtx-470480-on-march-272c-2010.aspx
This raises suspicion that nVidia is going to announce the official launch date of the GeForce GTX 470 and 480 cards, presumably at the end of next month. After checking in with our sources, we got multiple indications that GeForce GTX 470 and 480 should launch on March 27, 2010. On the other hand, March 29, 2010 was also mentioned as the day when all the reviews should hit the web. We don't know if any of these dates are true or not, so we'll just let it be.
At first, it did not made any sense to us why a company would make a product launch on Saturday [March 27], unless something really special is going on. Given the mountain of expectations from nVidia's army of fanboys and more importantly, analysts, technical press, AIBs and others in IT ecosystem, nVidia has to do something out of this world: deliver the world's largest gathering of transistors in one place, three billion transistors in reasonable quantities.
We also learned that nVidia re-worked the PCB to increase the "efficiency of the design" [?] and modified the heatsink. Final retail products should come with the same thermals as the old GeForce GTX 280, meaning nVidia is repeating the GTX 280/285 with GTX 480 and its probable future die-shrink.
In any case, we'll learn things for sure on Monday, February 22 at 09:00 Pacific.
PConly92
19-02-2010, 17:55
si vede che sono pessimisti di natura :sofico:
o magari tensione spicologica...
ps OT PConly92....sono molto vicino a te di abitazione....siamo quasi conpaesani...
behh per quello che si è visto per ora non puoi essere felice...
notizie di vario genere: ritardi ritardi problemi di prod. o resa consumi alti ,calore eccessivo cosi come il prezzo etc etc etc..
non so come fate voi ad essere felici boh...forse un dottore vi può rimettere in sesto:D
ps. di dove sei?
Mercuri0
19-02-2010, 17:57
Dall'amministratore di HardOcp
Man, how many times have I told you since November? You still don't believe me? Feb the earliest (which now we know will NOT happen), most likely late March, and possibly April.
Right now I am betting on April.
You know how NV embargoes information about sample cards right? Well, I am under no embargoes with NV currently. Chinese New Year just ended so the world over there is just spinning up this week. We might possibly see some sample cards in the first week of March is what I am guessing. But that is still iffy.
I don't see any way possible that NVIDIA is going to have any quantity of 400 series cards on the shelf before September or October.
The build kits have been delivered and some quantity of GPUs have been shipped, but that quantity is very small.
behh per quello che si è visto per ora non puoi essere felice...
notizie di vario genere: ritardi ritardi problemi di prod. o resa consumi alti ,calore eccessivo cosi come il prezzo etc etc etc..
non so come fate voi ad essere felici boh...forse un dottore vi può rimettere in sesto:D
ps. di dove sei?
se leggi quello postato da HAL dice che il calore è lo stesso prodotto da gtx 280 se non ho capito male quindi....
cmq il discorso di porti un pò di ottimismo verdi in quel pessimismo rosse è ancora valido...
PConly92
19-02-2010, 17:59
se leggi quello postato da HAL dice che il calore è lo stesso prodotto da gtx 280 se non ho capito male quindi....
cmq il discorso di porti un pò di ottimismo verdi in quel pessimismo rosse è ancora valido...
non l'ho capita..:confused:
ps. ot on sei di magenta o inveruno?
non l'ho capita..:confused:
ps. ot on sei di magenta o inveruno?
vanzaghello.....cmq nel senso che tu hai ati....quindi pessimismo rosso...mentre io aspetto fermi quindi ottimismo verde...
cmq ho scritto male perchè ho la tastiera che fa scherzi...
PConly92
19-02-2010, 18:04
vanzaghello.....cmq nel senso che tu hai ati....quindi pessimismo rosso...mentre io aspetto fermi quindi ottimismo verde...
ot on aaa siamo vicini;)ot off
beh spero per te che fermi non sia una delusione:sofico: ma con tutte quelle notizie negative...
cmq la speranza è l'ultima a morire
ot on aaa siamo vicini;)ot off
beh spero per te che fermi non sia una delusione:sofico: ma con tutte quelle notizie negative...
cmq la speranza è l'ultima a morire
io non ne vedo così molte cioè ora che ci avviciniamo alla presunta presentazione ufficiale sono quelle più positive che negative..
mister-x
19-02-2010, 18:23
Man, how many times have I told you since November? You still don't believe me? Feb the earliest (which now we know will NOT happen), most likely late March, and possibly April.
You know how NV embargoes information about sample cards right? Well, I am under no embargoes with NV currently. Chinese New Year just ended so the world over there is just spinning up this week. We might possibly see some sample cards in the first week of March is what I am guessing. But that is still iffy.
I don't see any way possible that NVIDIA is going to have any quantity of 400 series cards on the shelf before September or October.
The build kits have been delivered and some quantity of GPUs have been shipped, but that quantity is very small.
Settembre?...Ottobre?? :confused:
Settembre?...Ottobre?? :confused:
si in effetti sono contrastanti da quello annunciato dal ceo e riportato anche da HW....mah magari diffamazione o che ne so...
mister-x
19-02-2010, 18:27
si in effetti sono contrastanti da quello annunciato dal ceo e riportato anche da HW
Dice pure "I don't see any way possible..." :muro:
Non è possibile dai! 1 anno di ritardo rispetto ad Ati...
Sinceramente lo vedo poco credibile. :sperem:
DarKilleR
19-02-2010, 18:52
no dai un anno non ci credo è impossibile!!!
Anche se dice che c'è la possibilità di avere sotto mano i primi sample e in grande quantità a settembre ottobre...
Perciò considerando che se la produzione allo stato attuale è bassa e molto probabilmente si avrà un paper lanch..perchè le prime schede si avranno disponibili in commercio con il contagocce a maggio/giugno considerando che dopo poco ci sono le ferie ed i fornitori chiudono, si potranno stoccare diverse schede per poi averle in quantità solo verso settembre...
Insomma la situazione è tutto tranne che favorevole per noi :muro: :muro:
In casa ATI sicuramente se la staranno ridendo di quando gli snobbarono l'architettura R600...visto che la bimba evoluta ha dato vita alla HD5XXX ed il loro progetto del tempo forniva talmente tante rivoluzioni architetturali come il buon Yoss ci aveva fatto presente che forse erano troppo avanti per il periodo, ma facilmente upgraddabile con costi di R&D relativamente bassi.
Quello che mi gira le scatole è per la fascia bassa e media e soprattutto dei portatili dove nVidia è completamente sguarnita di schede non solo DX11, ma addirittura DX10.1 di un certo calibro...
A mio avviso si giocheranno il mercato OEM a breve..perchè se tirano fuori schede video medio/basse di nuova generazione quando arrivano? Novembre? per Natale prox?
Così ATI potrà fare il bello e cattivo tempo e non va bene a noi!
Spero solo che per onestà verso gli acquirenti la nVidia non usi la strategia
http://voz.vn/wp-content/uploads/2009/07/nvidia_rename-400x400-custom.jpg
...anche se non è difficile, visto che ora come ora gli sta parando il culo il reparto Marketing :muro:
:eek: :cry: :eek:
no, per favore, muovete il c... che nn voglio fare un mutuo per NI....
Se il CEOD ha parlato di Fermi a partire da Giugno, vista la sua attendibilità, ho brutti presentimenti... mi sa che potrebbe esserci una gustosa "doppia uscita" Nvidia-ATI a fine anno.
Se il CEOD ha parlato di Fermi a partire da Giugno, vista la sua attendibilità, ho brutti presentimenti... mi sa che potrebbe esserci una gustosa "doppia uscita" Nvidia-ATI a fine anno.
ma gustosa de che ? a fine anno ci sarà il refresh delle 5xxx, ma Fermi sarà lo stesso del video di farcry...... mica avremo fermi 2....
manngg :muro:
PConly92
19-02-2010, 19:05
se sarà cosi son ca"""i amari per nvidia:(
Mc®.Turbo-Line
19-02-2010, 19:28
Nientemeno... e io che mi son pure preso del "guappo" per aver espresso dubbi sulla commercializzazione a marzo -.-
:asd: :D
Iantikas
19-02-2010, 19:52
da quello che ho capito io a fine marzo ci sarà una presentazione ufficiale ed una specie di "mini-vendita" di poche migliaia di pezzi (sotto i 10000)...
...questi prodotti saranno GTX480 e GTX470 basate sul "Fermi 1" a 40nm e probabilmente la top avrà 448sp (con la conseguente riduzione delle altre unità) e sarà caratterizzata da consumi e calore elevati...
...fare nuove revsioni di GF100 a 40nm è controproducente e addirittura secondo alcuni, con le attuali teconologie. per nvidia è impossibile commercializzare fermi a 40nm in grosse quantità e con i parametri inizialmente prestabiliti...
...ammesso che fosse possibile farlo cmq il tempo che imphiegerebbe a rendere Fermi a 40nm commercializzabile in quantità sarebbe cmq troppo perchè possa all'uscita risultare competitivo...
...si prevede che nvidia stia già al lavoro su una nuova versione di Fermi a 28nm...
...quindi a fine marzo pubblicherà i dati e renderà disponibili circa 9000 esemplari tra GTX480 e GTX470...e di li in poi ci sarà il nulla finchè non riuscirà ad immettere sul mercato "Fermi 2" a 28nm...nella più ottimistica delle previsioni verso fine 2010...
...contro queste ipotesi, che oramai vengono avallate anche da giornalisti che solitamente non sparano caxxate, ci son le affermazioni del CEO nvidia che se da una parte confermano un "fermi 1 40nm castrato" per fine marzo in pochi esemplari dall'altra smentiscono il resto parlando di una commercializzazione di "Fermi 2 revision sempre a 40nm" presentato per inzio estate e con probabile commercializzazione nel periodo "back to school"...
...ma date le numerose caxxate che ha sparato negli ultimi mesi (a volte mi pare quasi stia facendo a gara col mitico Kaz[zaro]unori :D ) ho i miei dubbi e ultimamente mi vedo più propenso ad ipotizzare un vero e proprio lancio di Fermi solo quando potrà essere commercializzato a 28nm...
...questo almeno è quello che c'ho capito io :stordita: ...
...da una parte mi dispiace perchè vorrà dire che per poterlo acquistare ci sarà d'aspettare un bel pò (anche perchè non avendo la necessità e giusto per togliermi uno sfizio di sicuro non vado a cercar col lanterino uno dei 9000 esemplari del fermi castrato che usciranno tra marzo/aprile)...
...allo stesso tempo però ci vedo di posotivo che almeno le gpu DX11 ati potranno prender più piede come architettura base su cui creare i prox giochi DX11 per fargli recuperare quel terreno che all'uscita delle dx10 aveva perso con R600...
...ciao
Comunque raga, questa discussione è diventata troppo dispersiva...secondo me, andrebbe chiusa, in attesa di dati certi su Fermi, in modo da evitare continui Flame.
gianni1879
19-02-2010, 22:58
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=32786&catid=2
http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/Nvidia/Nvidia_GF100_CES10_02.jpg
gianni1879
20-02-2010, 22:39
Fermi Compatibility Guide (http://developer.download.nvidia.com/compute/cuda/3_0/docs/NVIDIA_FermiCompatibilityGuide.pdf)
Fermi Tuning Guide (http://developer.download.nvidia.com/compute/cuda/3_0/docs/NVIDIA_FermiTuningGuide.pdf)
Cuda Programming Guide 3.0 (http://developer.download.nvidia.com/compute/cuda/3_0/toolkit/docs/NVIDIA_CUDA_ProgrammingGuide_3.0.pdf)
Saluti
Giovanni
;)
gianni1879
21-02-2010, 20:26
SemiAccurate gets some GTX480 scores
Hot, buggy and far too slow (http://www.semiaccurate.com/2010/02/20/semiaccurate-gets-some-gtx480-scores)
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/2/19/nvidia-to-launch-geforce-gtx-470480-on-march-272c-2010.aspx
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4252360&postcount=795
http://vr-zone.com/articles/-rumour-geforce-gtx-480-barely-faster-than-radeon-5870/8469.html
http://vr-zone.com/forums/562855/release-of-nvidia-geforce-gtx-480-and-gtx-470-can-be-held-on-march-27.html
gianni1879
22-02-2010, 07:55
http://www.sabrepc.com/p-174-xfx-geforce-gtx-480-2gb-gddr5-pci-express-x16-retail.aspx
I 2GB di memoria indicati non sono consistenti con il BUS a 384bit
gianni1879
22-02-2010, 08:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30976808&postcount=21817
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4252360&postcount=795
Non è un rumor ma il post di un utente che dice letteralmente "Questo è quello che mi piacerebbe vedere" (This is what I would like to see)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30979670&postcount=21818
I 2GB di memoria indicati non sono consistenti con il BUS a 384bit ;)
Precisazione dovuta
gianni1879
22-02-2010, 08:40
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-480-e-gtx-470-cominciano-i-pre-ordini_31682.html
gianni1879
22-02-2010, 08:44
http://www.sabrepc.com/p-174-xfx-geforce-gtx-480-2gb-gddr5-pci-express-x16-retail.aspx
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/2/21/nvidia-geforce-gtx-480-shows-up-for-preorder-and-the-specs-look-fishy.aspx
gianni1879
22-02-2010, 10:47
http://www.shanebaxtor.com/2010/02/22/gtx-470-price-and-psu-requirement/
GTX 470 Price and PSU Requirement
It’s a busy day, the rumour mill is going crazy with information regarding the GTX 400 series and what’s going to be announced. While for the most part it seems that NVIDIA are going to make mention of a release date early Monday morning in the US we’ve heard even more information.
This time on the GTX 470; Price? It looks like the official launch price on this model will be $299 USD. To put this into perspective this is the same price as the HD 5850. Which means from a price stand point it’s going to compete directly against that model, no doubt NVIDIA will be aiming the performance of the model more around the HD 5870 area though.
When it comes to power it looks like NV are going to be suggesting a 550 Watt minimum unit to run the model. Compared to the HD 5850 which ATI say requires a minimum of 500 Watt this is a slight bump.
Saying that though most people these days looking at a card like this should be carrying a decent quality 600+ Watt power supply. The requirement though while not being much of a worry does put a concern on just how much power the model will use, in a time where it’s become cool to be green this could be an issue for some.
http://www.shanebaxtor.com/2010/02/22/gtx-400-series-1-year-warranty-an-issue/
So I figure that we’re on the edge of an announcement on launch date for the GTX 400 series, combine the Facebook announcement made by NVIDIA the other day along with the whispers of a more solid mid to late March launch date on the model and it’s pretty clear that we’re going to hear some concrete information on this in the next 12 hours.
Now if the card is only a month away from being released that means it’s time to chase up samples. To be honest chasing samples isn’t something I do these days, I’m in constant conversation with my contacts, and when I say constant I mean I speak to most people I deal with daily. This means I’m always in the loop when it comes to information, it also helps me bring you exclusive information as well.
Since it’s been a while since we’ve really got anything from NV though it was time to talk to some of the NV only partners to see what’s going on. Working for a Tier 1 website has its benefits, and working for one for 7 years is even better. All I need to do is drop the TweakTown name and my own and these companies know who they’re dealing with.
So when a company says we can’t send a sample due to shortage they know that this isn’t going to cut it as an excuse. ATI partners like Sapphire and HIS have no issue sending cards when on shortage. Well the issue seems that you combine the fact that the model in itself is going to be a shortage and that partners offer a two year warranty instead of the one NV offer them and you quickly see the problem.
With the model no doubt being expensive partners don’t want to order too many; if a product dies 1 year after warranty and the company offers 2 it comes directly out of their pocket. Instead companies want to wait for their own design of the model before going too hard with the model.
This 1 year warranty causes two problems for you. Firstly companies don’t want to have too many because if they get a heap back after the first year it costs them which in turn creates a shortage. More importantly though the price goes up on the model so they can cover themselves for cards that die after that one year time frame.
gianni1879
22-02-2010, 13:40
http://www.guru3d.com/article/nvidia-geforce-470-480/
gianni1879
22-02-2010, 17:39
http://www.nvidia.com/docs/IO/88211/header_paxeast2010.jpg
PAX EAST 2010 (http://www.nvidia.com/object/paxeast.html)
http://twitter.com/NVIDIAGeForce
http://www.facebook.com/NVIDIA?v=wall
gianni1879
22-02-2010, 17:42
thread riaperto, ovviamente mi raccomando ;)
ciberbastard
22-02-2010, 17:44
bhe dai i prezzi non si allontanano tanto da quelli previsti xD
St. Jimmy
22-02-2010, 17:45
insomma ancora niente? ma proprio oggi alle 17 (da noi), non dovevano esserci delle novità? mi sono perso qualcosa o hanno ancora posticipato?
sickofitall
22-02-2010, 17:46
bhe dai i prezzi non si allontanano tanto da quelli previsti xD
ma se ancora non sono stati annunciati ufficialmente :asd:
aspettiamo questa conferenza di fine marzo per sapere tutte le caratteristiche di fermi :)
bucaniere00
22-02-2010, 17:49
Rimandato tutto a marzo.....?...?...?
:D :D :D :D
ghiltanas
22-02-2010, 17:49
insomma ancora niente? ma proprio oggi alle 17 (da noi), non dovevano esserci delle novità? mi sono perso qualcosa o hanno ancora posticipato?
la novità consiste nel fatto che presenteranno fermi al pax 2010
ciberbastard
22-02-2010, 17:50
ma se ancora non sono stati annunciati ufficialmente :asd:
aspettiamo questa conferenza di fine marzo per sapere tutte le caratteristiche di fermi :)
io ho visto il link con le xfx pensavo fossero quelli
mister-x
Sinceramente il PAX East 2010 non mi sembra certo un evento di adeguata importanza per la presentazione delle nuove Geforce. Hanno scelto quello solo perchè casca negl'ultimi giorni del Q1. Spero di sbagliarmi ma questo significa che per il cebit (circa 20gg prima) non sarebbero stati in grado di avere le schede pronte per la presentazione. In poche parole mi spiace ammetterlo ma stanno proprio con l'acqua alla gola :(
The wait is almost over! The world's fastest PC graphics gaming technology will be unveiled at PAX 2010. Visit: www.nvidia.com/paxeast.
papafoxtrot
Fine marzo? :confused:
ghiltanas
22-02-2010, 17:52
Sinceramente il PAX East 2010 non mi sembra certo un evento di adeguata importanza per la presentazione delle nuove Geforce. Hanno scelto quello solo perchè casca negl'ultimi giorni del Q1. Spero di sbagliarmi ma questo significa che per il cebit (circa 20gg prima) non sarebbero stati in grado di avere le schede pronte per la presentazione. In poche parole mi spiace ammetterlo ma stanno proprio con l'acqua alla gola :(
effettivamente...io manco lo conosce il pax :stordita: ..essersi persi il cebit nn dev'essere stata una cosa piacevole per loro, direi di tutt'altro spessore come evento.
19giorgio87
22-02-2010, 17:54
dicono che comprando i biglietti online per il pax2010 hai la possibilità di vincere un pc con uno sli di gtx480 ahah :D
St. Jimmy
22-02-2010, 17:54
la novità consiste nel fatto che presenteranno fermi al pax 2010
...senza parole...veramente...il grande annuncio di oggi consisterebbe nella presentazione spostata dal Cebit al Pax?! con tanto di immagine "are you ready?"...essere pronti per una notizia del genere?! mah
sickofitall
22-02-2010, 17:55
Fine marzo? :confused:
a meno che non decidano di farci una sorpresa e presentarle al cebit :confused:
papafoxtrot
22-02-2010, 17:57
ho letto dopo, grazie comunque..
sickofitall
22-02-2010, 17:58
dicono che comprando i biglietti online per il pax2010 hai la possibilità di vincere un pc con uno sli di gtx480 ahah :D
fonte?
...senza parole...veramente...il grande annuncio di oggi consisterebbe nella presentazione spostata dal Cebit al Pax?! con tanto di immagine "are you ready?"...essere pronti per una notizia del genere?! mah
Già si poteva immaginare uno scenario del genere, quindi non c'è nulla di cui meravigliarsi :D
boh...possibile un miracolo del genere? :confused:
LeleTheBest
22-02-2010, 17:58
bha ma quanto ci vuole ancora!? O_o
OT: come posso diventare moderatore o occuparmi di una sezione del forum?
grazie ciauz
LurenZ87
22-02-2010, 17:59
il topic è stato riaperto, ma nessuno ha ringraziato Gianni, sia per le news riportate in maniera tempestiva e sia perchè ha riabilitato il topic a tutti (secondo me era meglio se lo lasciavi chiuso, tanto tra poco si risprofonderà nell'ot totale...)
ghiltanas
22-02-2010, 18:00
boh...possibile un miracolo del genere? :confused:
no, nn vedo l'intelligenza nel deviare l'attenzione verso un altro evento...Se oggi avessero annunciato che avrebbero presentato fermi al cebit, l'attenzione mediatica sarebbe stata molto + elevata, quindi imho è controproducente la tua ipotesi
ghiltanas
22-02-2010, 18:01
il topic è stato riaperto, ma nessuno ha ringraziato Gianni, sia per le news riportate in maniera tempestiva e sia perchè ha riabilitato il topic a tutti (secondo me era meglio se lo lasciavi chiuso, tanto tra poco si risprofonderà nell'ot totale...)
basta leggere il post sopra al tuo :rolleyes:
no, nn vedo l'intelligenza nel deviare l'attenzione verso un altro evento...Se oggi avessero annunciato che avrebbero presentato fermi al cebit, l'attenzione mediatica sarebbe stata molto + elevata, quindi imho è controproducente la tua ipotesi
ero sarcastico... ho scritto apposta "miracolo"
è chiaro come dici tu, che sarebbe da idioti dire che la presentano più tardi di quello che è in realta...
gianni1879
22-02-2010, 18:03
spero che la chiusura in questi gg sia servito, tutto l'ot non necessario sarà sanzionato
gianni1879
22-02-2010, 18:04
grazie ciauz
cominci con il piede sbagliato di sicuro....
mister-x
22-02-2010, 18:05
Quoto, al Cebit purtroppo non vedremo nulla...nel migliore dei casi trapelerà qualcosa dai vari partner nvidia presenti ma imho le schede non ci saranno :(.
St. Jimmy
22-02-2010, 18:06
Già si poteva immaginare uno scenario del genere, quindi non c'è nulla di cui meravigliarsi :D
ma fino a sto punto (almeno io) non me l'aspettavo...cioè da tutte le parti ho letto che ci sarebbe stato un grande annuncio oggi...il posticipo di una presentazione, sempre IMO, non è un grande annuncio, anzi il contrario...
a sto punto è pressochè ufficiale che le schede verranno lanciate ad aprile (se tutto va bene) maggio, se non addirittura giugno
anche io speravo in qualche cosina in +.....però dai....alla fine...da twitter... ma che grande annuncio volevate che fosse?
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:08
Per l'utente poco sopra,al CEBIT ci saranno alcuni brand che esporranno le gtx ma non che verranno lanciate appunto.Si sapeva che sarebbero state lanciate dopo la chiusura del cebit.
E' palese quindi,a questo punto dopo l'annuncio, che i numeri li vedremo dal 26 marzo in poi finalmente direi.
ghiltanas
22-02-2010, 18:09
ero sarcastico... ho scritto apposta "miracolo"
è chiaro come dici tu, che sarebbe da idioti dire che la presentano più tardi di quello che è in realta...
sorry, ho interpretato male questa faccina che hai inserito -> :confused:
sickofitall
a sto punto è pressochè ufficiale che le schede verranno lanciate ad aprile (se tutto va bene) maggio, se non addirittura giugno
se la situazione al lancio sarà simile a quella ati (o anche peggio), per i primi mesi acquistare la scheda sarà abbastanza arduo
Mercuri0
http://www.nvidia.com/docs/IO/88211/header_paxeast2010.jpg
PAX EAST 2010 (http://www.nvidia.com/object/paxeast.html)
http://twitter.com/NVIDIAGeForce
http://www.facebook.com/NVIDIA?v=wall
TechReport notava che la scorsa volta che nVidia usò lo slogan "Are you ready" era per la FX5800 :asd:
http://techreport.com/r.x/2010q1/nv30-ready.jpg
DarKilleR
22-02-2010, 18:10
spero che la chiusura in questi gg sia servito, tutto l'ot non necessario sarà sanzionato
Grazie Gianni per il servizio svolto, hai portato le notizie in modo + tempestivo te che gli altri siti sparsi in giro per il globo :D
Ed evitando dispersione di news per il thread...
Per il resto non capisco perchè non le presentano al cebit, o sono così con l'acqua alla gola da dover ultimare lo sviluppo, oppure in 20 giorni non è che fai chissà cosa...:muro:
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:12
Grazie Gianni per il servizio svolto, hai portato le notizie in modo + tempestivo te che gli altri siti sparsi in giro per il globo :D
Ed evitando dispersione di news per il thread...
Per il resto non capisco perchè non le presentano al cebit, o sono così con l'acqua alla gola da dover ultimare lo sviluppo, oppure in 20 giorni non è che fai chissà cosa...:muro:
oppure ,dal 26 marzo alle prime GTX disponibili sul mercato passerà molto meno tempo che presentarle al cebit per poi aspettare aprile....;)
St. Jimmy
22-02-2010, 18:13
Per l'utente poco sopra,al CEBIT ci saranno alcuni brand che esporranno le gtx ma non che verranno lanciate appunto.Si sapeva che sarebbero state lanciate dopo la chiusura del cebit.
E' palese quindi,a questo punto dopo l'annuncio, che i numeri li vedremo dal 26 marzo in poi finalmente direi.
ma infatti io non parlavo di lancio al Cebit, ma della presentazione...poi prima fanno la presentazione, prima avverrà la commercializzazione...almeno, non vedo il senso nel lanciare prima le schede e poi presentarle...
per come la vedo io è slittato TUTTO di un mese...
ghiltanas
22-02-2010, 18:13
se la situazione al lancio sarà simile a quella ati (o anche peggio), per i primi mesi acquistare la scheda sarà abbastanza arduo
la situazione è differente, precisamente è diversa nelle motivazioni di una probabile scarsità di schede. Nel caso di ati, purtroppo tsmc aveva problemi con i 40, le rese nn erano accettabili, quindi la produzione ne ha risentito. Nel caso Nvidia invece, la resa dei 40nm in se è buona da un pò ormai, è il chip stesso ad essere molto complesso e quindi di difficile produzione.
Che poi in produzione cosa ci va lo sapete? a2, b1..?
e li vedremo poi se la 480 sarà di un 5% + veloce del 5870, come ha scritto qualcuno.
ghiltanas
22-02-2010, 18:15
TechReport notava che la scorsa volta che nVidia usò lo slogan "Are you ready" era per la FX5800 :asd:
di sicuro nn un buon auspicio :p
mister-x
22-02-2010, 18:18
oppure ,dal 26 marzo alle prime GTX disponibili sul mercato passerà molto meno tempo che presentarle al cebit per poi aspettare aprile....;)
Esatto è un problema di disponibilità... vogliono sfruttare al massimo il tempo rimasto per averne più possibile al momento del lancio. Però se sono costretti a questo significa che ce ne saranno davvero poche nel mese seguente.
Però se sono costretti a questo significa che ce ne saranno davvero poche.
e be ma questo si sapeva già da un pezzo...
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:23
e li vedremo poi se la 480 sarà di un 5% + veloce del 5870, come ha scritto qualcuno.
ahahaha si,si legge di tutto sti giorni ma io aspetto i dati reali.:D
ahahaha si,si legge di tutto sti giorni ma io aspetto i dati reali.:D
l' articolo è assai inquietante..., non solo per le performance che se fossero vere, per me sarebbero ultra deludenti... ma anche per le temp = 70 gradi in idle :rotfl: :sbonk:
cmq sia concordo ovviamente con te...aspettiamo i dati reali ;)
grazie ciauz
Domanda a Gianni...ti aiuterà!:asd:
Non circolano belle notizie su Fermi. Speriamo siano tutte cose "fasulle"....è per il bene di tutti che Fermi vada forte!:)
Domanda a Gianni...ti aiuterà!:asd:
Non circolano belle notizie su Fermi. Speriamo siano tutte cose "fasulle"....è per il bene di tutti che Fermi vada forte!:)
quoto dj883u2, speriamo vada bene dai:) !!
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:32
l' articolo è assai inquietante..., non solo per le performance che se fossero vere, per me sarebbero ultra deludenti... ma anche per le temp = 70 gradi in idle :rotfl: :sbonk:
70 gradi in idle .....da panico.Le voglio proprio vedere queste "presunte" temp a fine marzo...:D
halduemilauno
22-02-2010, 18:32
70 gradi in idle .....da panico.Li voglio proprio vedere queste "presunte" temp a fine marzo...:D
con ventola al 70% eh :)!!
:rotfl:
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:33
con ventola al 70% eh :)!!
:rotfl:
:D
gianni1879
22-02-2010, 18:35
Già postato due pagine fa
*
aaasssdddfffggg
Ragazzi scherzi a parte va bè,ma adesso ragioniamoci un attimo su : ma secondo voi NVIDIA puo' mettere sul mercato una vga che in idle sta a 70 gradi?Cioè ma vi rendete conto di questi dati?Da ridere!:)
beh potrebbe essere sai,la 2900 ai tempi vantava temperature in idle intorno a 70°....speriamo almeno non deluda nelle prestazioni,a mè solo quelle interessano oltre al prezzo ovviamente:stordita:
Andrea deluxe
cmq se i dati emersi fossero "reali", ci sarebbe da ridire sul fatto che nvidia abbia puntato troppo al mercato GP-GPU......
cavoli...... ma basare un intero progetto sbilanciato decisamente troppo verso un mercato del genere.....
bho.....
so soltanto che gli sbagli di sti tempi si pagano con gli interessi al 100%....:O
marco XP2400+
22-02-2010, 18:38
Ragazzi scherzi a parte va bè,ma adesso ragioniamoci un attimo su : ma secondo voi NVIDIA puo' mettere sul mercato una vga che in idle sta a 70 gradi?Cioè ma vi rendete conto di questi dati?Da ridere!:)
però se fossero veri o forse un po gonfiati significherebbe che fermi slitterebbe data dopo data prima di entrare nel mercato...e gli ultimi eventi purtroppo vanno in quella direzione
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:39
beh potrebbe essere sai,la 2900 ai tempi vantava temperature in idle intorno a 70°....speriamo almeno non deluda nelle prestazioni,a mè solo quelle interessano oltre al prezzo ovviamente:stordita:
vabè quella è un'altra storia.Lo sappiamo tutti che quando la 2900 entrava in 3d le temp restavano sempre tali : non andava per nulla!
guarda io non mi fido di ciò che ha scritto il tipo......però se fosse vero, quel solo 5% + di vantaggio rispetto al 5870 con giochi dx9-10-11....sarebbe deludente, molto deludente.
aaasssdddfffggg
22-02-2010, 18:43
guarda io non mi fido di ciò che ha scritto il tipo......però se fosse vero, quel solo 5% + di vantaggio rispetto al 5870 con giochi dx9-10-11....sarebbe deludente, molto deludente.
chiarissimo,e in tal caso,se fosse davvero solo un 5% + performante (tutto da dimostrare...),il primo a restare deluso sarebbe proprio NVIDIA.;)
ghiltanas
22-02-2010, 18:44
cmq se i dati emersi fossero "reali", ci sarebbe da ridire sul fatto che nvidia abbia puntato troppo al mercato GP-GPU......
cavoli...... ma basare un intero progetto sbilanciato decisamente troppo verso un mercato del genere.....
bho.....
so soltanto che gli sbagli di sti tempi si pagano con gli interessi al 100%....:O
il punto è che nn punti al gpgpu dal giorno alla notte...è da g80 che c'erano i segni che lasciavano intuire ciò...forse pensava si affermasse molto di +, oppure ha cercato di crearsi un settore
certo sarebbe deludente si
Un 5% in più sarebbe tragico..
Greifi Grishnackh
22-02-2010, 18:48
noi so a voi ma a me questa cosa del "are you ready" mi ha decisamente infastidito. Dopo che la gente si sta scannando per vedere queste cavolo di schede loro mi vengono a dire 4 giorni fa se sono pronto per sapere che oggi annunciano che le schede verranno annunciate fra 31 giorni...:muro: :muro: :muro: certo che il direttore marketing deve avere farfalle in testa
ciberbastard
22-02-2010, 18:50
secondo me nvidia si sta facendo grasse risate, ok i problemi che hanno avuto, però infine nessuno tranne loro sa come vanno realmente quelle schede. e credo che se fossero un tale fallimento non le metterebbero nemmeno nel mercato. infine i guadagni li hanno cmq. non andrebbero a rovinarsi la reputazione
DarKilleR
22-02-2010, 18:51
noi so a voi ma a me questa cosa del "are you ready" mi ha decisamente infastidito. Dopo che la gente si sta scannando per vedere queste cavolo di schede loro mi vengono a dire 4 giorni fa se sono pronto per sapere che oggi annunciano che le schede verranno annunciate fra 31 giorni...:muro: :muro: :muro: certo che il direttore marketing deve avere farfalle in testa
:cry: effettivamente....
secondo me nvidia si sta facendo grasse risate, ok i problemi che hanno avuto, però infine nessuno tranne loro sa come vanno realmente quelle schede. e credo che se fossero un tale fallimento non le metterebbero nemmeno nel mercato. infine i guadagni li hanno cmq. non andrebbero a rovinarsi la reputazione
Guarda che sul mecato non c'è proprio nulla e non si capisce neanche per quando siano previste!
bho.....
Hai l'immagine della signature assolutamente irregolare... sei pregato di editarla! ;)
Non penso, se fosse stato possibile le avrebbero presentate al CeBIT, ma evidentemente non avrebbero avuto abbastanza schede da inviare per le recensioni con una deadline anticipata di 2-3 settimane.
Non vedo che motivo ci sia di annunciare una cosa e poi farne un'altra... Sarebbe controproducente. :)
:asd:
la situazione è differente, precisamente è diversa nelle motivazioni di una probabile scarsità di schede. Nel caso di ati, purtroppo tsmc aveva problemi con i 40, le rese nn erano accettabili, quindi la produzione ne ha risentito. Nel caso Nvidia invece, la resa dei 40nm in se è buona da un pò ormai, è il chip stesso ad essere molto complesso e quindi di difficile produzione.
Che poi in produzione cosa ci va lo sapete? a2, b1..?
Ci dovrebbe andare l'A3, che è l'ultima revision di cui si ha notizia.
chiarissimo,e in tal caso,se fosse davvero solo un 5% + performante (tutto da dimostrare...),il primo a restare deluso sarebbe proprio NVIDIA.;)
e certo;)
Orkozzio
22-02-2010, 19:19
Bah, a prescindere dalle performance e dal prezzo io vedo solo un continuo "tirare in la" con le date... e questo è veramente triste!!!:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.