View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
St. Jimmy
24-01-2010, 18:18
dai che questa settimana trapela qualcosa di nuovo...me lo sento :D :D
seriamente, è previsto qualcosa?
aaasssdddfffggg
24-01-2010, 18:21
difficilissimo :stordita:
ma è chiaro,per me ormai se ne parla verso la fine di febbraio a ridosso del lancio di Marzo.;)
ma è chiaro,per me ormai se ne parla verso la fine di febbraio a ridosso del lancio di Marzo.;)
e si... ;)
aaasssdddfffggg
24-01-2010, 18:22
e si... ;)
...e per ingannare l'attesa cominciamo Mass Effect 2 la prossima settimana : a spasso per la galassia.:D
...e per ingannare l'attesa cominciamo Mass Effect 2 la prossima settimana : a spasso per la galassia.:D
guarda ho scaricato da steam il primo a 14euro....cmq mi sta prendendo come "trama"... poi ora che sono diventato uno spettro ed ho una nave tutta per me, e posso iniziare a viaggiare per altri pianeti, mi sta intrippando veramente di brutto...
il 2 promette ancora meglio, anche tecnicamente :oink:
aaasssdddfffggg
24-01-2010, 18:34
guarda ho scaricato da steam il primo a 14euro....cmq mi sta prendendo come "trama"... poi ora che sono diventato uno spettro ed ho una nave tutta per me, e posso iniziare a viaggiare per altri pianeti, mi sta intrippando veramente di brutto...
il 2 promette ancora meglio, anche tecnicamente :oink:
io ho messo in preordine ALIEN,BIOSHOCK 2,BAD COMPANY 2 e Mass Effect 2 Deluxe edition via Steam (adoro questo servizio) e non vedo l'ora di partire con Mass effect 2 (capolavoro assoluto)appunto venerdì prossimo....così intanto Fermi si avvicinerà senza che me ne accorga.:asd:
io ho messo in preordine ALIEN,BIOSHOCK 2 e Mass Effect 2 Deluxe edition via Steam (adoro questo servizio) e non vedo l'ora di partire con Mass effect 2 (capolavoro assoluto)appunto venerdì prosimo....così intanto Fermi si avvicinerà senza che me ne accorga.:asd:
penso che potrai giocarteli tutti a 2560x con filtri, senza problemi.. ;)
xò con alien non potrai vedere gli alieni tessellonati ;)
aaasssdddfffggg
24-01-2010, 18:38
penso che potrai giocarteli tutti a 2560x con filtri, senza problemi.. ;)
xò con alien non potrai vedere gli alieni tessellonati ;)
esatto,quello lo avvierò in un secondo tempo...intanto ce ben altro da fare appunto.:asd:
esatto,quello lo avvierò in un secondo tempo...intanto ce ben altro da fare appunto.:asd:
addirittura? io penso che anche in dx9 non sarà male ;)
aaasssdddfffggg
24-01-2010, 18:42
addirittura? io penso che anche in dx9 non sarà male ;)
mhumm quello mi sa che invece sarà più directx11 di tutti al momento e quindi va goduto con le nuove api dentro la vga.Un mesetto di ritardo puo' attendere...ma solo Mass Effect 2 e Bioshock 2 mi porteranno via tutto il mese di febbraio (non è che posso giocare al pc ogni giorno io causa lavoro estenuante).:D
mhumm quello mi sa che invece sarà più directx11 di tutti al momento e quindi va goduto con le nuove api dentro la vga.Un mesetto di ritardo puo' attendere...ma solo Mass Effect 2 e Bioshock 2 mi porteranno via tutto il mese di febbraio (non è che posso giocare al pc ogni giorno io causa lavoro estenuante).:D
già...alla fine con gli altri 2 giochi c'è molto da giocare, per molto a lungo....
io ho messo in preordine ALIEN,BIOSHOCK 2,BAD COMPANY 2 e Mass Effect 2 Deluxe edition via Steam (adoro questo servizio) e non vedo l'ora di partire con Mass effect 2 (capolavoro assoluto)appunto venerdì prossimo....così intanto Fermi si avvicinerà senza che me ne accorga.:asd:
scusa se te lo dico ma altro da fare no?? xd
Io ho rigiocato tutto il primo maxando il livello del pg solo in previsione del 29 :D
insomma a breve saremo tutti incollati al monitor con mass effect 2 ...ehehehe :asd:
LurenZ87
24-01-2010, 19:46
è vero, in due mesi sono usciti (ed usciranno) veramente molti titoloni sia su pc che su console, quindi pensò proprio che tra AvP e Bioshock 2 su pc, e qualche altro titolo sulla 360, l'uscita di Fermi uscirà momentaneamente tra i miei pensieri :asd: :asd: :asd:
io cmq per questo anno voglio giocare anche a questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100124203112_RAGE.jpg
:sborone:.
LurenZ87
24-01-2010, 19:47
Beh il 2009 è stato l'anno di Dragon Age, il 2010 sarà quello di Mass Effect 2 ed il 2011 quello di The Old Republic. Stiamo partlando di Bioware, non di 3D Realms :asd:
per me sono tre ciofeche di titoli (senza offesa :D)
per me sono tre ciofeche di titoli (senza offesa :D)
:fagiano: ....
LurenZ87
24-01-2010, 19:56
Come si dice in questi casi: de gustibus...
;) in compenso ci sarà Bioshock 2 ed AvP a farmi compagnia...
PS: ma la foto che hai sul profilo è quello che penso io (la foto della scheda di cartone by Nvidia :asd: :asd: :asd: )
Eh sì, proprio quella. La toglierò quando vedrò Fermi@512SP nel PC di almeno 20 utenti sul forum... :Perfido:
primo :O
secondo invece nemesis :tie:
LurenZ87
24-01-2010, 20:06
Eh sì, proprio quella. La toglierò quando vedrò Fermi@512SP nel PC di almeno 20 utenti sul forum... :Perfido:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:... uno dei tanti potrei essere io, se Fermi non costasse una follia più delle HD5870 e andasse meglio come dice con le dx11 :cool:
davide155
24-01-2010, 20:31
Si allora campa cavallo :asd:
Prima di Maggio il tuo avatar rimarrà il solito :stordita:
Severnaya
24-01-2010, 20:43
sottolineo gli @512sp :asd:
Andrea deluxe
24-01-2010, 21:27
primo :O
secondo invece nemesis :tie:
terzo...
terzo...
e siamo a 5 schede , visto che nem ne vorrebbe 3 hahaha :asd:
LurenZ87
24-01-2010, 21:33
terzo...
ti togli la HD5870 per Fermi??? :confused:
ti togli la HD5870 per Fermi??? :confused:
se va di più non sarà l'unico ;)
LurenZ87
24-01-2010, 21:36
se va di più non sarà l'unico ;)
beh dipende quanto và di più ed a che prezzo :ciapet:... poi se anche te passi a Fermi ancora meglio, ci saranno molte offerte in mercatino delle HD5870, cosa che mi garba molto :D :D :D
beh dipende quanto và di più ed a che prezzo :ciapet:
a me basterebbe una media del 25%-30% + di perfomance
vedremo ;)
e x la scheda so già a chi darla via per un bel prezzone :ciapet:
LurenZ87
24-01-2010, 21:54
a me basterebbe una media del 25%-30% + di perfomance
vedremo ;)
e x la scheda so già a chi darla via per un bel prezzone :ciapet:
vedremo :), per il momento, non ho ancora problemi di prestazioni con la mia x2 :ciapet:
GIAMPI87
24-01-2010, 21:56
Mi aggiungo anche io agli acquirenti :sofico:
Quando l'hardware avanza non si può aspettare FERMI.... :D
vedremo :)
già già, tocca aspettare le varie review per chiarirsi i dubbi :)
non ho ancora problemi di prestazioni con la mia x2 :ciapet:
ehehehe... le dual gpu a me personalmente non sono mai piaciute :D cmq sono contento che ti soddisfa :D
Quando l'hardware avanza non si può aspettare FERMI.... :D
infatti, bisogna aspettare tenendosi in MOVIMENTO
hahahaha :sofico:
LurenZ87
24-01-2010, 22:08
già già, tocca aspettare le varie review per chiarirsi i dubbi :)
ehehehe... le dual gpu a me personalmente non sono mai piaciute :D cmq sono contento che ti soddisfa :D
beh se è dual, single o a 10 gpu poco importa, quello che conta che sforni fps a profusione :ciapet:
beh se è dual, single o a 10 gpu poco importa, quello che conta che sforni fps a profusione :ciapet:
ehehehe, vero ;) :D
Iantikas
25-01-2010, 00:40
se va di più come dicono alla nvidia allora stiamo già a 6 perchè penso la prendo pure io :)
se va di più come dicono alla nvidia allora stiamo già a 6 perchè penso la prendo pure io :)
7....:D :D :D :D
Alekos Panagulis
25-01-2010, 07:58
Ma del prezzo non vi preoccupate per nulla? Beati voi....
Ma del prezzo non vi preoccupate per nulla? Beati voi....
sembrerebbe di nò...
certo però che se per un 30% in + la facessero pagare 600 euri:stordita:
8....prezzo permettendo...
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 08:46
ragazzi ,avete sbagliato i conti : io faccio x 3..:asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 08:48
scusa se te lo dico ma altro da fare no?? xd
sapessi quante cose ho da fare durante tutta la giornata....:D
ragazzi ,avete sbagliato i conti : io faccio x 3..:asd:
mi raccomando eh non le prenotare tutte,lascane qualcuna anche a noi :sofico:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 08:54
io cmq per questo anno voglio giocare anche a questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100124203112_RAGE.jpg
:sborone:.
e vorrei vedere...la comunità è in attesa di vedere le reali potenzialità del'ultima fatica di CARMACK : id tech5 ovvero il nuovo motore grafico che sta alla base di RAGE appunto.:Prrr:
TheDarkAngel
25-01-2010, 08:58
mi raccomando eh non le prenotare tutte,lascane qualcuna anche a noi :sofico:
comprate comprate ho giusto bisogno di una 5870 usata per il crossfire :D
comprate comprate ho giusto bisogno di una 5870 usata per il crossfire :D
siamo in due allora, la mia 5870 ha giusto bisogno di compagnia :asd:
pur io interessato a FERMI, mi pare un ottimo investimento spendere una bella fetta del primo stipendio in una vga! :D
In attesa di esacore per cambio cpu/mb/ram e mettiamoci pure il case! :sofico:
TheDarkAngel
25-01-2010, 09:27
pur io interessato a FERMI, mi pare un ottimo investimento spendere una bella fetta del primo stipendio in una vga! :D
rigorosamente un corsair obsidian visto il consumo ipotizzato delle vga :asd:
rigorosamente un corsair obsidian visto il consumo ipotizzato delle vga :asd:
il mio coolermaster non teme nessuna vga! :p
ciccionamente90
25-01-2010, 09:31
Il mio profe ha un simil-nehalem esacore in azienda... può gestire più di 100 copie di XP (è utilizzato per le macchine virtuali). Quando l'ha detto sono rimasto così :eek: ... cioè... mah... credevo non fossero manco usciti (ed infatti non lo sono... o no?) :stordita: :fagiano:
Il mio profe ha un simil-nehalem esacore in azienda... può gestire più di 100 copie di XP (è utilizzato per le macchine virtuali). Quando l'ha detto sono rimasto così :eek: ... cioè... mah... credevo non fossero manco usciti (ed infatti non lo sono... o no?) :stordita: :fagiano:
mi sembrano sia usciti gli esacore amd solo per server...ragazzi una domanda un crossfire o uno sli a 2 linee 8x è molto cappato??oppure non ne risente??
kinotto88
25-01-2010, 09:48
ragazzi una domanda un crossfire o uno sli a 2 linee 8x è molto cappato??oppure non ne risente??
non cambia quasi niente..
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3649&p=2
non cambia quasi niente..
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3649&p=2
c'è un calo del 2% in CF o sli con due linee a 8X..giusto??non sono una cima in inglese...:rolleyes:
la cpu con un overclock a 3.6 3.4 non dovrebbe fare da collo vero??
maurilio968
25-01-2010, 10:36
Tutti a parlare del 3D, ma come vanno le cose nel 2D in win 7 ?
Le nuove ati serie 5xxx fanno pena. Sono battute da una gf7050, cioè una integrata (chipset 610i). Non ci credete? Leggete qui:
accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi (http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html)
A dire il vero la gf7050 batte anche una gtx285!
Spero che Fermi non sia allineata alle nuove Ati.
vi riporto alcuni estratti delle conclusioni dell'articolo:
Basandoci sui risultati delle analisi, dobbiamo dire che le schede ATI Radeon della serie HD 5000 hanno notevoli problemi con la grafica 2D. È imbarazzante vedere come anche un chipset grafico integrato, di vecchia generazione sia più veloce in molte situazioni, e non c'è nemmeno una soluzione per usare i programmi basati su vettori. Questa è anche una reale difficoltà per chi lavora giornalmente con la grafica 2D.
ATI non è ancora riuscita a implementare alcune pure funzioni GDI nelle sue schede Radeon HD 5000. Con tutti i driver che sono usciti dal lancio di Windows 7, questa situazione è difficile da comprendere per chi ha speso centinaia di euro per dell'hardware di nuova generazione e poi si ritrova ad avere problemi con il 2D. Dobbiamo anche puntualizzare che questi problemi non si applicano solo ai test 2D sintetici, ma anche a molti programmi del mondo reale, come AutoCAD, Corel Draw, Adobe Illustrator, Photoshop CS3/CS4, Microsoft Publisher, PowerPoint e altri.
ci siamo sentiti più volte con Antal Tungler, tecnical PR manager di AMD, per discutere delle prestazioni 2D della Radeon HD 5000 sotto Windows 7. La sua raccomandazione è stata di passare a una scheda migliore - e più costosa - come la FireGL per questo tipo d'applicazioni. Dopo che abbiamo appurato che i problemi di prestazioni riscontrati derivano puramente da problemi con la GDI, che praticamente ogni programma deve gestire per funzionare con Windows, quanto suggerito da AMD sembra essere alquanto inappropriato, nonché insensato per chi usa il computer a casa o in piccoli uffici. Ciò è ancora più confermato dal fatto che una GPU on-board concorrente è in grado di gestire il 2D più efficientemente di quanto riscontrato con le schede Radeon.
A voi i commenti.
Yossarian se ci sei batti un colpo!
Qualcuno ha idea di come si comporterà Fermi nel 2d?
@maurilio968
Non vorrei dire idiozie, ma le GDI sono librerie ormai obsolete, sostituite da direct2D se non erro.
Quello di perdere accelerazione nel 2D con GDI non è un trend solo delle schede video, ma di tutto il mercato software: Vista per esempio non accelerava quasi nulla in 2D, Win7 ha implementato qualcosa in più, ma siamo ancora molto lontani dalel prestazioni che si avevano con XP che accelerava tutto GDI.
A questo punto parola a chi ricorda più di me sull'argomento, dato che andando a memoria potrei aver detto ciofecate clamorose! :p
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 11:30
Nvidia works on second generation Fermi
http://www.fudzilla.com/content/view/17387/1/
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 11:34
Ma tu non aspettavi la dual per fare un quadSLI?
si ma se ci vuole più tempo vado per il triple.....vediamo.
LurenZ87
25-01-2010, 11:35
Nvidia works on second generation Fermi
http://www.fudzilla.com/content/view/17387/1/
lavorano già sulla seconda generazione, quando ancora non presentano la prima??? :doh: :doh: :doh:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 11:37
lavorano già sulla seconda generazione, quando ancora non presentano la prima??? :doh: :doh: :doh:
è una cosa del tutto normale.Non ce nulla da scandalizzarsi.Guai se non fosse così.
è una cosa del tutto normale.Non ce nulla da scandalizzarsi.Guai se non fosse così.
già..non è che una vga si progetta in un paio di settimane! :asd:
LurenZ87
25-01-2010, 11:45
certo, ma almeno tirassero fuori la prima generazione, non dico tanto, un paio di schede da far mettere sotto esame...
LurenZ87
25-01-2010, 11:46
già..non è che una vga si progetta in un paio di settimane! :asd:
serio??? :mc:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 11:54
certo, ma almeno tirassero fuori la prima generazione, non dico tanto, un paio di schede da far mettere sotto esame...
Marzo/Aprile.Lo sappiamo tutti qu identro.
ghiltanas
25-01-2010, 11:56
mi sembrano sia usciti gli esacore amd solo per server...ragazzi una domanda un crossfire o uno sli a 2 linee 8x è molto cappato??oppure non ne risente??
dipende se il pci-e è 1.0 o 2.0...nel secondo caso avere 2 linee a 8x è come avere due linee a 16 del vecchio standard (anzi di +, perchè il pci-e 2.0 a 16x permette 20GB/s, il pci-e 1.0 a 16x 8GB/s).
In conclusione un cf o sli su 2 pci-e 2.0 8x nn pesa granchè sulle prestazioni (ovviamente ti parlo per schede a singola gpu, un quad cf o sli io nn ce lo farei)
LurenZ87
25-01-2010, 12:02
Marzo/Aprile.Lo sappiamo tutti qu identro.
metti aprile la presentano, poi prima che arrivino in commercio quanto tempo ci vorrà??? 1 mese, 2 mesi :mc: ??? mah, secondo me prima di mettersi a lavorare sulla seconda generazione, dovrebbero pensare a quella attuale, soprattutto a darsi una mossa :stordita:
ghiltanas
25-01-2010, 12:05
metti aprile la presentano, poi prima che arrivino in commercio quanto tempo ci vorrà??? 1 mese, 2 mesi :mc: ??? mah, secondo me prima di mettersi a lavorare sulla seconda generazione, dovrebbero pensare a quella attuale, soprattutto a darsi una mossa :stordita:
mi sa che nn hai ben chiaro come funziona...fermi come minimo è 3 anni che è stato perlomeno pensato e abbozzato, la revision di questa architettura è già in cantiere da quel di.
che poi siano in ritardo è un altro discorso, ma il progetto dev'esserci già
LurenZ87
25-01-2010, 12:09
mi sa che nn hai ben chiaro come funziona...fermi come minimo è 3 anni che è stato perlomeno pensato e abbozzato, la revision di questa architettura è già in cantiere da quel di.
che poi siano in ritardo è un altro discorso, ma il progetto dev'esserci già
sò come funziona, non serve che me lo spieghi :fagiano: ... quello che dico, e lo hai scritto anche te, è che prima dovrebbero tirar fuori sto Fermi dal cilindro, e poi dovrebbero tornare a lavorare spediti sulla next generation, visto che sono parecchio in ritardo...
Andrea deluxe
25-01-2010, 12:23
sò come funziona, non serve che me lo spieghi :fagiano: ... quello che dico, e lo hai scritto anche te, è che prima dovrebbero tirar fuori sto Fermi dal cilindro, e poi dovrebbero tornare a lavorare spediti sulla next generation, visto che sono parecchio in ritardo...
ma il ritardo non dipende direttamente da loro.....
che devono fare?
girarsi i pollici e gurdarsi negli occhi?
LurenZ87
25-01-2010, 12:25
che devono fare?
e da chi dipende???
TheDarkAngel
25-01-2010, 12:25
che devono fare?
dipende da loro, avessero fatto una architettura meno mastodontica sarebbero già sul mercato ;)
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 12:26
metti invece MARZO che la presentano e ad APRILE disponibilità immediata...
Andrea deluxe
25-01-2010, 12:27
dipende da loro, avessero fatto una architettura meno mastodontica sarebbero già sul mercato ;)
e va be pero' pure tsmc che ha licenziato na vagonata di dipendendi ad inizio 2009 per poi trovarsi in difficolta' con i processi, per poi riassumere in gran parte la stessa gente......
Ma quoto, adesso è colpa degli Alieni se Fermi non è ancora sul pianeta terra...
L'hanno fatta fuori dal vaso a questo giro ;)
dipende se il pci-e è 1.0 o 2.0...nel secondo caso avere 2 linee a 8x è come avere due linee a 16 del vecchio standard (anzi di +, perchè il pci-e 2.0 a 16x permette 20GB/s, il pci-e 1.0 a 16x 8GB/s).
In conclusione un cf o sli su 2 pci-e 2.0 8x nn pesa granchè sulle prestazioni (ovviamente ti parlo per schede a singola gpu, un quad cf o sli io nn ce lo farei)
dovrei farlo col pc in firma cambiando ally...
Andrea deluxe
25-01-2010, 12:28
e da chi dipende???
tsmc in %
LurenZ87
25-01-2010, 12:28
metti invece MARZO che la presentano e ad APRILE disponibilità immediata...
guarda io lo spero di cuore, perchè vorrei godermi i nuovi titoli in dx11 scegliendo la mia nuova vga tra le due aziende :stordita:
LurenZ87
25-01-2010, 12:31
tsmc in %
immaginavo quella risposta :mc: ... sei rimasto un pò indietro con le news ;)
http://www.tomshw.it/cont/news/chip-a-40nm-a-volonta-tsmc-e-uscita-dal-tunnel/23644/1.html
diciamo invece che hanno voluto "pensare in grande" con Fermi e si son ritrovati a presentare una scheda di cartone per non fare brutta figura (invece l'hanno fatta ancora più grande del dovuto)... in compenso, spero che si riscattino con questa loro vga...
LurenZ87
25-01-2010, 12:34
Ma quoto, adesso è colpa degli Alieni se Fermi non è ancora sul pianeta terra...
L'hanno fatta fuori dal vaso a questo giro ;)
quoto, ma detta così è veramente cattiva :asd: , diciamo invece che hanno voluto provare qualcosa di nuovo :D
Andrea deluxe
25-01-2010, 12:34
immaginavo quella risposta :mc: ... sei rimasto un pò indietro con le news ;)
http://www.tomshw.it/cont/news/chip-a-40nm-a-volonta-tsmc-e-uscita-dal-tunnel/23644/1.html
diciamo invece che hanno voluto "pensare in grande" con Fermi e si son ritrovati a presentare una scheda di cartone per non fare brutta figura (invece l'hanno fatta ancora più grande del dovuto)... in compenso, spero che si riscattino con questa loro vga...
forse ti sei perso il passato.....
tmsc ha avuto difficolta' anche con ati.... e poi e' uscita questa news che diceva che stanno ripartendo.....
ma prima di ripartire, vuol dire che erano "fermi".
le tempistiche in queste cose sono lunghe.....
non si deve notare solo roba presente....
LurenZ87
25-01-2010, 12:35
Certo che dipende da loro.
Infatti AMD ha tutta la lineup sul mercato, nVidia zero schede. Dovrebbe essere un indizio abbastanza di dove sono le responsabilità...
QUOTONE :cool:
LurenZ87
25-01-2010, 12:36
tmsc ha avuto difficolta' anche con ati.... e poi e' uscita questa news che diceva che stanno ripartendo.....
infatti, come ti ha anche fatto notare Ratatosk, Amd/Ati ha tutta la gamma HD5xxx in commercio, mentre Nvidia nemmeno una scheda sample da far provare a qualche rivista :mc: (se non quella di cartone :asd:)... dimmi se sono problemi di TMSC :doh:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 12:37
guarda io lo spero di cuore, perchè vorrei godermi i nuovi titoli in dx11 scegliendo la mia nuova vga tra le due aziende :stordita:
saggia decisione allora quello di attendere la controparte per poi valutare cosa offre il mercato al completo.;)
TheDarkAngel
25-01-2010, 12:37
è vero che TMSC ha avuto la colpa di un processo di certo non ottimale e si potrebbe quasi dire una mezza schifezza, però se vuoi si può fare un 50-50 perchè alla fine è dall'anno scorso che c'è rv770@40nm così come da settembre le 5870 ;)
Andrea deluxe
25-01-2010, 12:39
Certo che dipende da loro.
Infatti AMD ha tutta la lineup sul mercato, nVidia zero schede. Dovrebbe essere un indizio abbastanza di dove sono le responsabilità...
io credo che se devo costruire un pene vibratore che vibra e si muove con una forza inaudita e la persona che mi deve fornire il motore mi dice che si puo' fare e poi ad un certo punto, mi chiama e mi dice.....
salve sig. pinco pallino, il motore preventivato non riusciamo a produrlo in grosse quantita' perche' per farlo non avevamo preso in considerazione che doveva funzionare 24h al giorno e quindi solo pochi motori riescono in questo.
tu che pensi che la colpa sia solo mia se non riesco a soddisfare le brutte ragazze?
aaasssdddfffggg
è vero che TMSC ha avuto la colpa di un processo di certo non ottimale e si potrebbe quasi dire una mezza schifezza, però se vuoi si può fare un 50-50 perchè alla fine è dall'anno scorso che c'è rv770@40nm così come da settembre le 5870 ;)
ati non ha avuto alcuna difficoltà perchè viene da un'architettura che è sempre la stessa anche per la serie 5000.Fermi è un'architettura nuova e per di più nvidia si è trovata subito nel farla anche con un pp abbassato.E' chiaro che ha incontrato maggiori difficoltà di ATI.Teniamo infine presente che Fermi è una gpu molto più complessa di quella di ATI...
Andrea deluxe
infatti, come ti ha anche fatto notare Ratatosk, Amd/Ati ha tutta la gamma HD5xxx in commercio, mentre Nvidia nemmeno una scheda sample da far provare a qualche rivista :mc: (se non quella di cartone :asd:)... dimmi se sono problemi di TMSC :doh:
leggi sopra.
TheDarkAngel
25-01-2010, 12:42
ati non ha avuto alcuna difficoltà perchè viene da un'architettura che è sempre la stessa anche per la serie 5000.Fermi è un'architettura nuova e per di più nvidia si è trovata subito nel farla anche con un pp abbassato.E' chiaro che ha incontrato maggiori difficoltà di ATI.Teniamo infine presente che Fermi è una gpu molto più complessa di quella di ATI...
ma questa è stata una scelta di nvidia o no? poteva rivoluzionare restando in un range più modesto di frequenze e transistor
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 12:45
ma questa è stata una scelta di nvidia o no? poteva rivoluzionare restando in un range più modesto di frequenze e transistor
e invece ha scelto quella strada perchè nvidia è un'azienda per cui la leadership prestazione è il punto primario per le sue vga.Strategie aziendali.....ati non da importanza primaria a questo aspetto ma nvidia si.Diciamo che quando rientra nel mercato nvidia con nuove VGA,se ne accorgono sempre tutti...:)
TheDarkAngel
25-01-2010, 12:47
e invece ha scelto quella strada perchè nvidia è un'azienda per cui la leadership prestazione è il punto primario per le sue vga.Strategie aziendali.....ati non da importanza primaria a questo aspetto ma nvidia si.:)
possibile che per contrastare rv870 era necessario metterci 900ml di transistor in più? :mbe: vorrebbe dire che rv870 non ha punti deboli e tutti i transistor sono stati impiegati ottimamente con delle frequenze ottimali e sinceramente non credo a questa cosa
Severnaya
25-01-2010, 12:51
possibile che per contrastare rv870 era necessario metterci 900ml di transistor in più? :mbe: vorrebbe dire che rv870 non ha punti deboli e tutti i transistor sono stati impiegati ottimamente con delle frequenze ottimali e sinceramente non credo a questa cosa
la differenza è che ati è stata in proporzione più lungimirante di nvidia
se per avere una potenza elaborativa maggiore deve avere un die grande una volta e mezza e nn è detto che vada il 50% in più anzi... mi sembra che nvidia ha cambiato architettura ma mantenendo lo stesso approccio, solo col tempo o con gli anni potremo vedere se pagherà
molto prob la "seconda generazione di fermi" sarà la prima riveduta e corretta, cioè il primo fermi che volevano commercializzare ma che per problemi di rese, temp, wattaggio (:asd:), prestazioni nn ancora in linea con le aspettative, nn sono riusciti a immettere ancora sul mercato
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 12:52
se non ha punti deboli...bisogna vedere quata gente lascerà una 5000 series per passare a Fermi come arriverà sul mercato.Poi ti ripeto Fermi è una gpu completa (non è soltanto gaming) ,molto più complessa della controparte.:)
LurenZ87
25-01-2010, 12:59
se non ha punti deboli...bisogna vedere quata gente lascerà una 5000 series per passare a Fermi come arriverà sul mercato.Poi ti ripeto Fermi è una gpu completa (non è soltanto gaming) ,molto più complessa della controparte.:)
vero, bisogna vedere che ne uscirà fuori alla fine della vicenda (magari fermi saprà ribaltare le sorti delle vendite, oppure sarà la zappa sui piedi), ma è anche vero che agli utenti finali che una vga sia iper complicata o no gliene frega poco o nulla, quello che è veramente importante è il rapporto prezzo/prestazioni che una scheda riesce a dare ;)
quoto, è anche quello che ha fatto rallentare nvidia ;)
Diobrando_21
25-01-2010, 13:14
vero, bisogna vedere che ne uscirà fuori alla fine della vicenda (magari fermi saprà ribaltare le sorti delle vendite, oppure sarà la zappa sui piedi), ma è anche vero che agli utenti finali che una vga sia iper complicata o no gliene frega poco o nulla, quello che è veramente importante è il rapporto prezzo/prestazioni che una scheda riesce a dare ;)
partendo dal solito e ormai ripetitivo discorso che ognuno compra in base alle proprie esigenze, se x te conta il rapporto prezzo/prestazioni allora vai su ati...sicuramente sarai soddisfatto...
...guarda caso a me interessano solo le prestazioni e quindi scelgo nvidia. Chi ha ragione tra noi 2? Semplice, nessuno...sempre x il discorso di cui sopra ;)
PS: tsmc non centra nulla eppure chissà xké le nuove ati sono state presentate a settembre come tutti avete fatto notare, ma nessuno a fatto notare che si trovano in numero decente solo da gennaio...di chi sarà la colpa?
In questo thread si ricorda solo le cose che fanno comodo...e mi chiedo poi a quale scopo?
cmq c'è una news che parla di un refresh di fermi per fine anno. quindi i discorsi fatti da me e appleroof, forse si avvereranno... hahahaha :asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:25
Quello che non abbiamo visto al CES sulla conferenza FERMI:
http://www.twitter4groups.com//rta/a/view?f=aHR0cDovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS93YXRjaCUzRnYlM0ROQUU5UkpYekFqWQ==
http://www.youtube.com/watch?v=z_DvQo6ALhQ&feature=youtube_gdata
ghiltanas
25-01-2010, 13:30
e va be pero' pure tsmc che ha licenziato na vagonata di dipendendi ad inizio 2009 per poi trovarsi in difficolta' con i processi, per poi riassumere in gran parte la stessa gente......
tsmc con il ritardo nvidia nn c'entra nulla...con ati casomai, che aveva le schede da produrre e tsmc aveva problemi, ma nvidia le ha adesso in produzione (forse) e i problemi sono stati risolti. Se ha ancora problemi di resa nn è colpa di tsmc, ma del chip troppo complesso.
Diamo a cesare ciò che è di cesare, il ritardo è colpa di nvidia punto ;)
dovrei farlo col pc in firma cambiando ally...
guarda il caso...anch'io sto pensando a un upgrade della mobo (che tanto gli iX nei giochi nn servono a una pippa) e pensavo a quella :D
gianni1879
25-01-2010, 13:31
e da cosa lo deduci, tanto per chiedere??
no perchè detto così suona un pò così...
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:32
Mass production GF100 must begin during February. Associate expects that the 3d- card upper segment, conditionally named GeForce 380, will cost $549 or $499, and the model productive segment GeForce 360 $349-399
prima facciamola uscire, poi la valuteremo per bene :)
Mass production GF100 must begin during February. Associate expects that the 3d- card upper segment, conditionally named GeForce 380, will cost $549 or $499, and the model productive segment GeForce 360 $349-399
...fonte?...
...ciao Andrea...
Greifi Grishnackh
25-01-2010, 13:34
la fonte please!!!
quindi piu o meno qui da noi quanto verrebbero a costare?
gianni1879
25-01-2010, 13:34
...fonte?...
...ciao Andrea...
mettiamole ogni tanto...
ghiltanas
25-01-2010, 13:35
se nn sbaglio i prezzi di lancio delle gtx200...
a sto giro vi era costretta, spero che anche nvidia al prossimo step si ravveda e cominci a capire che i grossi guadagni nn si fanno su schede da 550 dollari :muro: , ma bisogna putare sull'ottimizzazione...
Se presenta solo 2 schede con sti prezzi, nn è il massimo
prima facciamola uscire, poi la valuteremo per bene :)
quoto:D ;)
fonte fontana fontanella?
te ne scordi spesso nem ehehehe :D
LurenZ87
25-01-2010, 13:38
partendo dal solito e ormai ripetitivo discorso che ognuno compra in base alle proprie esigenze, se x te conta il rapporto prezzo/prestazioni allora vai su ati...sicuramente sarai soddisfatto...
...guarda caso a me interessano solo le prestazioni e quindi scelgo nvidia. Chi ha ragione tra noi 2? Semplice, nessuno...sempre x il discorso di cui sopra ;)
PS: tsmc non centra nulla eppure chissà xké le nuove ati sono state presentate a settembre come tutti avete fatto notare, ma nessuno a fatto notare che si trovano in numero decente solo da gennaio...di chi sarà la colpa?
In questo thread si ricorda solo le cose che fanno comodo...e mi chiedo poi a quale scopo? e chi lo dice che sia meglio Ati??? io aspetto proprio che esca Fermi con le sue GTX 380 e 360, poi da quello che costano e quello che riescono a fare decido quello che per me è meglio ;) (magari una GTX 380 costa qualcosa in più di una HD5870 e va decisamente meglio, chi può dirlo :stordita: )... per le HD5xxx io è da Novembre che le trovo tranquillamente anche nei negozi in zona :fagiano: (tralasciando i prezzi gonfiati :rolleyes: )...
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:38
e da cosa lo deduci, tanto per chiedere??
no perchè detto così suona un pò così...
da questo :
"The GPGPU Fermi architecture also supports C (CUDA), C++, DirectCompute, Fortran, OpenCL, OpenGL 3.1 and OpenGL 3.2. This means that for the first time in history a GPU can run C++ code"
come ho già detto sopra non è solo gaming Fermi.E' qualcosa di più che ATI non ha al momento (tu mi vieni a dire che ad ati e che agli utenti non gliene frega più di tanto,ma questo è un altro discorso.NVIDIA ha una visione più ampia per le sue nuove gpu)
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:39
quoto:D ;)
fonte fontana fontanella?
te ne scordi spesso nem ehehehe :D
:muro: vado a ritrovarla...
http://www.maxishine.com.au/forums//viewtopic.php?f=40&t=9931
LurenZ87
25-01-2010, 13:41
azz costicchiano è??? spero che riescano a dare veramente un salto di qualità rispetto alle HD5870... vabbè ci leggiamo stasera, buon proseguimento ciauz :)
azz costicchiano è??? spero che riescano a dare veramente un salto di qualità rispetto alle HD5870... vabbè ci leggiamo stasera, buon proseguimento ciauz :)
se i prezzi saranno quelli, con la solita conversione dollaro-euro la 380 costerebbe come la 5970 :cry:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:46
la fonte please!!!
quindi piu o meno qui da noi quanto verrebbero a costare?
applica 1:1 tra dollaro ed euro (succede sempre così da noi alla fine).Ma il vero enthusiast interessato a NVIDIA non ci farà molto caso.Guarda me che se ne deve prendere 3 (se non si avranno notizie in tempi brevi di una dual).:asd:
Diobrando_21
25-01-2010, 13:47
tsmc con il ritardo nvidia nn c'entra nulla...con ati casomai, che aveva le schede da produrre e tsmc aveva problemi, ma nvidia le ha adesso in produzione (forse) e i problemi sono stati risolti. Se ha ancora problemi di resa nn è colpa di tsmc, ma del chip troppo complesso.
guarda il caso...anch'io sto pensando a un upgrade della mobo (che tanto gli iX nei giochi nn servono a una pippa) e pensavo a quella :D
ti rendi conto che con la tua affermazione stai dicendo che prima di gennaio non è mai stata prodotta una gpu fermi funzionante? Secondo te cos'hanno provato fin'ora...delle gpu costruite da JHH con "l'allegro ingegnere elettronico" della Clementoni?
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:48
ti rendi conto che con la tua affermazione stai dicendo che prima di gennaio non è mai stata prodotta una gpu fermi funzionante? Secondo te cos'hanno provato fin'ora...delle gpu costruite da JHH con "l'allegro ingegnere elettronico" della Clementoni?
:sofico:
fantastica questa.;)
...testare il chip e mandarlo in produzione sono due operazioni ben distinte...
...ciao Andrea...
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:51
mettiamole ogni tanto...
si hai ragione capo.L'ho inserita poco sopra.;)
si hai ragione capo.L'ho inserita poco sopra.;)
ti sei salvato :D
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 13:53
ti sei salvato :D
:nonio:
yossarian
25-01-2010, 13:55
Tutti a parlare del 3D, ma come vanno le cose nel 2D in win 7 ?
Le nuove ati serie 5xxx fanno pena. Sono battute da una gf7050, cioè una integrata (chipset 610i). Non ci credete? Leggete qui:
accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi (http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html)
A dire il vero la gf7050 batte anche una gtx285!
Spero che Fermi non sia allineata alle nuove Ati.
vi riporto alcuni estratti delle conclusioni dell'articolo:
Basandoci sui risultati delle analisi, dobbiamo dire che le schede ATI Radeon della serie HD 5000 hanno notevoli problemi con la grafica 2D. È imbarazzante vedere come anche un chipset grafico integrato, di vecchia generazione sia più veloce in molte situazioni, e non c'è nemmeno una soluzione per usare i programmi basati su vettori. Questa è anche una reale difficoltà per chi lavora giornalmente con la grafica 2D.
ATI non è ancora riuscita a implementare alcune pure funzioni GDI nelle sue schede Radeon HD 5000. Con tutti i driver che sono usciti dal lancio di Windows 7, questa situazione è difficile da comprendere per chi ha speso centinaia di euro per dell'hardware di nuova generazione e poi si ritrova ad avere problemi con il 2D. Dobbiamo anche puntualizzare che questi problemi non si applicano solo ai test 2D sintetici, ma anche a molti programmi del mondo reale, come AutoCAD, Corel Draw, Adobe Illustrator, Photoshop CS3/CS4, Microsoft Publisher, PowerPoint e altri.
ci siamo sentiti più volte con Antal Tungler, tecnical PR manager di AMD, per discutere delle prestazioni 2D della Radeon HD 5000 sotto Windows 7. La sua raccomandazione è stata di passare a una scheda migliore - e più costosa - come la FireGL per questo tipo d'applicazioni. Dopo che abbiamo appurato che i problemi di prestazioni riscontrati derivano puramente da problemi con la GDI, che praticamente ogni programma deve gestire per funzionare con Windows, quanto suggerito da AMD sembra essere alquanto inappropriato, nonché insensato per chi usa il computer a casa o in piccoli uffici. Ciò è ancora più confermato dal fatto che una GPU on-board concorrente è in grado di gestire il 2D più efficientemente di quanto riscontrato con le schede Radeon.
A voi i commenti.
Yossarian se ci sei batti un colpo!
Qualcuno ha idea di come si comporterà Fermi nel 2d?
@maurilio968
Non vorrei dire idiozie, ma le GDI sono librerie ormai obsolete, sostituite da direct2D se non erro.
Quello di perdere accelerazione nel 2D con GDI non è un trend solo delle schede video, ma di tutto il mercato software: Vista per esempio non accelerava quasi nulla in 2D, Win7 ha implementato qualcosa in più, ma siamo ancora molto lontani dalel prestazioni che si avevano con XP che accelerava tutto GDI.
A questo punto parola a chi ricorda più di me sull'argomento, dato che andando a memoria potrei aver detto ciofecate clamorose! :p
la risposta l'ha data in parte Calabar; le nuove gpu si appoggiano a D2D che è un layer posto sopra D3D, quindi sfruttano l'accelerazione 3D per riprodurre o emulare una serie di funzionalità 2D. Di conseguenza, le nuove gpu non hanno hardware dedicato all'accelerazione della GDI ma fanno uso dello shader core. Per fermi vale lo stesso principio.
In ogni caso, nello specifico, per la serie 5000 c'è anche un problema di driver in quanto le ATi, dalla serie 2000 adotta lo stesso approccio, motivo per cui non c'è altra spiegazione alle prestazioni delle 5000 se relazionate alla serie precedente.
Senza senso la ripsposta del PR AMD: le firegl e le radeon hanno la stessa identica architettura; quindi se fosse come lui dice che le prime non manifestano problemi con l'emulazione dell'accelerazione della GDI questo può essere solo imputabile ad una differenza nei driver e non a limiti architetturali della serie per il gaming
al di là della mancanza della fonte, mi pare di leggere che la produzione di massa di gf100 dovrebbe inixiare entro febbraio. Ma non era già avviata da tempo (addirittura si parlava di assenza di problemi sulle rese produttive da dicembre, quando invece AMD ne lamentava)? :D
appleroof
25-01-2010, 13:55
invece a stò punto che si buttino a pesce sul refresh, in modo che esca secondo la roadmap e senza problemi :D tanto il progetto di Fermi attuale è ormai alle battute di arrivo, occorre che lo affinino (e sappiamo che lavoraccio stanno facendo :asd: )
per il resto, questa storia non è assolutamente un caso isolato ed è già successo in passato: il caso eclatante fu di Ati con x1800/x1900 dove il primo arrivò in ritardo e si "accavallò" con la x1900, con il risultato che chi aveva speso 500 euro per una fiammante x1800xt, due mesi dopo con la stessa cifra poteva prendersi la x1900xt, ben più performante :stordita:
meditate gente...
cut
direi proprio di no: piuttosto direi che il progetto non è andato liscio, e qui c'è la colpa di Nvidia, ma di sicuro i grossi problemi di TMSC con i 40nm (vi ricordo che Fermi è a 40nm :D ) ha aggravato la situazione, se dovessi fare una percentuale direi 90 Nvidia 10 TMSC, ma quest'ultima cmq lo zampino ce l'ha messo
mmmm...quindi dai prezzi la gtx380 dovrebbe stare sopra la 5970 e la gtx360 sopra la 5870?? La vedo dura, stando ai rumors che abbiamo finora....delle tre l'una: o sono prezzi inventati, o le schede vanno meglio di quanto crediamo, oppure il Ceo Nvidia è definitivamente impazzito :asd: :asd:
Diobrando_21
25-01-2010, 13:56
e chi lo dice che sia meglio Ati??? io aspetto proprio che esca Fermi con le sue GTX 380 e 360, poi da quello che costano e quello che riescono a fare decido quello che per me è meglio ;) (magari una GTX 380 costa qualcosa in più di una HD5870 e va decisamente meglio, chi può dirlo :stordita: )... per le HD5xxx io è da Novembre che le trovo tranquillamente anche nei negozi in zona :fagiano: (tralasciando i prezzi gonfiati :rolleyes: )...
da sempre ati risalta x il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, e non lo dico io ma chi ce l'ha...adesso non è più vero nemmeno questo? Allora ma che parliamo a fare se ogni post si cambiano le carte in tavola? Allo stesso modo è risaputo che nvidia ha prezzi più alti della media ma non mi nascondo di certo di fronte all'evidenza visto la costante superiorità prestazionale...
...tu le trovi da novembre eppure nemmeno i negozi più forniti della rete ce l'avevano...chiudo qui
mmmm...quindi dai prezzi la gtx380 dovrebbe stare sopra la 5970 e la gtx360 sopra la 5870?? La vedo dura, stando ai rumors che abbiamo finora....delle tre l'una: o sono prezzi inventati, o le schede vanno meglio di quanto crediamo, oppure il Ceo Nvidia è definitivamente impazzito :asd: :asd:
spero le prime due ipotesi :asd:
appleroof
25-01-2010, 14:00
spero le prime due ipotesi :asd:
a sto punto la seconda :sofico: :D
quoto!
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 14:02
Salve,vorrei 3 nvidia 380...
Si certo.Sono 1650 euro.:what: :cry:
appleroof
25-01-2010, 14:02
quoto!
:D
da sempre ati risalta x il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, e non lo dico io ma chi ce l'ha...adesso non è più vero nemmeno questo? Allora ma che parliamo a fare se ogni post si cambiano le carte in tavola? Allo stesso modo è risaputo che nvidia ha prezzi più alti della media ma non mi nascondo di certo di fronte all'evidenza visto la costante superiorità prestazionale...
...tu le trovi da novembre eppure nemmeno i negozi più forniti della rete ce l'avevano...chiudo qui
quant'è questo sempre? :D posso quotarti solo dalla serie 4000 in poi, prima proprio no :)
ma poi che significa qualità/prezzo? non è che volevi dire meglio prestazioni/prezzo? (E anche qui cmq vale -imho- solo dalla serie 4000)
vorrei 3 nvidia 380...si certo.Sono 1650 euro.:what:
bè, proprio tu non mi dirai che ti Fermi davanti al prezzo :D :D
ghiltanas
25-01-2010, 14:04
gran bell'uscita :doh:
ti rendi conto che i problemi di tsmc influiscono sulla produzione di massa? mi sa di no...
e ti rendi conto che quello che hai detto potrebbe essere vero, ricordando cos'hanno presentato fin'ora? ti rinfresco la memoria, nulla :asd:, a si una scheda finta e un sistema trisli raffreddato a liquido..perchè nn sfotti ora? :asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 14:04
quant'è questo sempre? :D posso quotarti solo dalla serie 4000 in poi, prima proprio no :)
ma poi che significa qualità/prezzo? non è che volevi dire meglio prestazioni/prezzo? (E anche qui cmq vale -imho- solo dalla serie 4000)
si ok,però non pensare che mi cadono dal cielo e finiscono tutte in casa mia le banconote...:asd:
ghiltanas
25-01-2010, 14:06
...testare il chip e mandarlo in produzione sono due operazioni ben distinte...
...ciao Andrea...
è un concetto troppo complesso da capire per alcuni :p , in compenso però si è preso la briga di sfottermi
appleroof
25-01-2010, 14:07
si ok,però non pensare che mi cadono dal cielo e finiscono tutte in casa mia le banconote...:asd:
:nonsifa: un entusiasth non si ferma davanti a queste cose :D
cmq a parte le battute, se gtx380 costasse quanto una 5970 ma andasse uguale (quindi nessuna magagna dual-gpu ecc ecc) non la prenderesti? :boh:
ghiltanas
25-01-2010, 14:07
al di mlà della mancanza della fonte, mi pare di leggere che la produzione di massa di gf100 dovrebbe inixiare entro febbraio. Ma non era già avviata da tempo (addirittura si parlava di assenza di problemi sulle rese produttive da dicembre, quando invece AMD ne lamentava)? :D
io sapevo che era dal 2002 che fermi era in produzione :sofico:
se va bene io non mi fermo davanti al prezzo di una...mentre x 3 mi girerebbe le palle arrivare a spenderci 1650€ :fagiano: :fagiano: :fagiano:
d'altronde non sono mica zio paperone :sbonk:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 14:08
:nonsifa: un entusiasth non si ferma davanti a queste cose :D
cmq a parte le battute, se gtx380 costasse quanto una 5970 ma andasse uguale (quindi nessuna magagna dual-gpu ecc ecc) non la prenderesti? :boh:
certo che la prendo e vorrei vedere se una singola gpu che va quasi come la dual top di gamma dell'avversaria,è da premiare.Non ce nulla da fare,per me,nvidia cura molto di più il rapporto con gli sviluppatori e quindi ne consegue che i titoli più interesanti gireranno meglio su NVIDIA (aspettate di vedere METRO 2033 in uscita quest'anno).La vedo così (certo che nvidia paga le software house ma per interesse alla fine dei suoi clienti che ne godranno).;)
appleroof
25-01-2010, 14:10
ti rendi conto che i problemi di tsmc influiscono sulla produzione di massa? mi sa di no...
e ti rendi conto che quello che hai detto potrebbe essere vero, ricordando cos'hanno presentato fin'ora? ti rinfresco la memoria, nulla :asd:, a si una scheda finta e un sistema trisli raffreddato a liquido..perchè nn sfotti ora? :asd:
ma infatti occorre intendersi su cosa è la quota di responsabilità di TMSC sul ritardo di Fermi: imho è proprio il punto da te detto :)
(a parte che non sono affatto sicuro che una fonderia sia immune dal non riuscire a tradurre un progetto in chip funzionanti da testare prima dell'avvio della produzione, oppure cmq incontri problemi indipendenti dalla bontà o meno del progetto del chip da parte del committente...però qui ci vuole chi è più addentro a queste cose)
certo che la prendo e vorrei vedere se una singola gpu che va quasi come la dual top di gamma dell'avversaria,è da premiare
se fosse vero, certo che si ;)
ghiltanas
25-01-2010, 14:14
ma infatti occorre intendersi su cosa è la quota di responsabilità di TMSC sul ritardo di Fermi: imho è proprio il punto da te detto :)
(a parte che non sono affatto sicuro che una fonderia sia immune dal non riuscire a tradurre un progetto in chip funzionanti da testare prima dell'avvio della produzione, oppure cmq incontri problemi indipendenti dalla bontà o meno del progetto del chip da parte del committente...però qui ci vuole chi è più addentro a queste cose)
c'è modo e modo di dire le cose.
Se uno mi sfotte ( a torto per giunta) io gli rispondo a tono. NN mi pare di essere stato maleducato con nessuno, pretendo lo stesso dagli altri
gianni1879
25-01-2010, 14:17
calmi, state calmi che il pulsante BAN è già caldo
yossarian
25-01-2010, 14:20
io sapevo che era dal 2002 che fermi era in produzione :sofico:
l'importante è fare pace col cervello
http://www.brightsideofnews.com/news/2009/9/25/nvidia-says-gt300-on-schedule-for-q4-20092c-yields-are-fine.aspx
25 settembre 2009 (http://www.brightsideofnews.com/news/2009/9/25/nvidia-says-gt300-on-schedule-for-q4-20092c-yields-are-fine.aspx): nVIDIA says that the yields are fine
al CES il 7 gennaio JHH afferma che la produzione di massa prosegue a pieno ritmo
Adesso viene fuori che la produzione di massa dovrebbe iniziare entro febbraio
Poche idee ma ben confuse :sofico:
appleroof
25-01-2010, 14:22
certo che la prendo e vorrei vedere se una singola gpu che va quasi come la dual top di gamma dell'avversaria,è da premiare.cut
è questo che intendevo :)
c'è modo e modo di dire le cose.
Se uno mi sfotte ( a torto per giunta) io gli rispondo a tono. NN mi pare di essere stato maleducato con nessuno, pretendo lo stesso dagli altri
ah ok scusami, non avevo seguito con l'altro utente :doh: rispondevo a te indipendentemente dalla diatriba...
calmi, state calmi che il pulsante BAN è già caldo
:ops:
ghiltanas
25-01-2010, 14:27
l'importante è fare pace col cervello
http://www.brightsideofnews.com/news/2009/9/25/nvidia-says-gt300-on-schedule-for-q4-20092c-yields-are-fine.aspx
25 settembre 2009 (http://www.brightsideofnews.com/news/2009/9/25/nvidia-says-gt300-on-schedule-for-q4-20092c-yields-are-fine.aspx): nVIDIA says that the yields are fine
al CES il 7 gennaio JHH afferma che la produzione di massa prosegue a pieno ritmo
Adesso viene fuori che la produzione di massa dovrebbe iniziare entro febbraio
Poche idee ma ben confuse :sofico:
è si :p
a quanto ammonterà circa il ritmo di produzione per un chip grande come fermi? (mettendo che la resa sia discreta)
per avere volumi consistenti secondo te quanto si impiega?
Diobrando_21
25-01-2010, 14:30
beh da quanto è questo "sempre" andrebbe chiesto a chi lo afferma, io riporto quello che si sente in giro ;)...
appleroof
25-01-2010, 14:33
cut
I problemi di TSMC entrano in gioco quando il chip deve andare in produzione, cosa che non è ancora successa...
che sia successa o meno credo che nè io, nè tu possiamo saperlo con certezza
inoltre, come dicevo, non sono sicuro che i problemi con un pp non ci siano pure prima, nel senso di determinare un ritardo proprio sull'avvio della produzione
beh da quanto è questo "sempre" andrebbe chiesto a chi lo afferma, io riporto quello che si sente in giro ;)...
:mbe: non capisco, sei tu che lo affermi :what:
da questo :
"The GPGPU Fermi architecture also supports C (CUDA), C++, DirectCompute, Fortran, OpenCL, OpenGL 3.1 and OpenGL 3.2. This means that for the first time in history a GPU can run C++ code"
come ho già detto sopra non è solo gaming Fermi.E' qualcosa di più che ATI non ha al momento (tu mi vieni a dire che ad ati e che agli utenti non gliene frega più di tanto,ma questo è un altro discorso.NVIDIA ha una visione più ampia per le sue nuove gpu)
Scusa se mi intrometto, ma se a uno gli interessa solo giocare mi spieghi perchè deve aspettare tutti questi mesi di ritardo perchè NVidia, col loro ambizioso progetto, sono andati nei casini per costruire una gpu che a momenti fa anche il caffè?
Ciao :)
appleroof
25-01-2010, 14:37
Scusa se mi intrometto, ma se a uno gli interessa solo giocare mi spieghi perchè deve aspettare tutti questi mesi di ritardo perchè NVidia, col loro ambizioso progetto, sono andati nei casini per costruire una gpu che a momenti fa anche il caffè?
prendo spunto da questo post, nulla di personale: ma chi ve lo ordina di aspettare, il dottore? :D
ghiltanas
25-01-2010, 14:39
:muro: vado a ritrovarla...
http://www.maxishine.com.au/forums//viewtopic.php?f=40&t=9931
qui l'articolo originale:
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/1/21/nvidia-gf100-fermi-silicon-cost-analysis.aspx :)
prendo spunto da questo post, nulla di personale: ma chi ve lo ordina di aspettare, il dottore? :D
si, Dr. Fanboy :asd: :D
lol
appleroof
25-01-2010, 14:47
si, Dr. Fanboy :asd: :D
ma se uno vuole aspettare che aspetti, un altro no...:boh: ;)
qui l'articolo originale:
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/1/21/nvidia-gf100-fermi-silicon-cost-analysis.aspx :)
This information gave us invaluable insight into the reasons why GF100 ended up delayed by a quarter, getting pushed from November 2009 to March 2010. First of all, TSMC screwed the pooch badly and the foundry wasn't able to offer higher yields than 40% on their 40nm process node for better part of 2009. While Foundry execs claim that the yields of 40nm process reached the level of yields 65nm process had, the fact of the matter is that lies true on ASIC per ASIC basis. There are chips that yield excellently, and there are chips that yield horribly. Unfortunately, a complex design from AMD is currently having better yields than a less-complex part, thus we're not surprised that AMD is considering 2010 as a transitional year before the beginning of the switch to GlobalFoundries.
a proposito di quello che si diceva sulla corresponsabilità di TMSC nel lancio di Fermi :)
edit: ho trovato pure questa, in quell'articolo: We know that mass production of GF100 boards will initialize in first week of February,
apple percepisco un certo interesse per questa scheda,ho il sentore che la 5850 non durerà molto dentro il tuo case:stordita:
Kharonte85
25-01-2010, 14:58
a proposito di quello che si diceva sulla corresponsabilità di TMSC nel lancio di Fermi :)
edit: ho trovato pure questa, in quell'articolo: We know that mass production of GF100 boards will initialize in first week of February,
La corresponsabilità a me sembra palese, è vero che NVidia ha proposto un progetto molto complesso ma TSMC ha toppato coi 40nm e questo un po' tutti lo hanno visto e chi più chi meno ne hanno subito le conseguenze...
Diobrando_21
25-01-2010, 15:00
ciò non toglie che qualcuno le vecchie revisioni di fermi le ha prodotte e "l'allegro ingegnere elettronico" non esiste...oltretutto tu tu non lavori in tsmc...fatti 2 conti.
Come detto già prima tsmc conta in %, anche se minima...
...x me potevano anche presentare meno di nulla...il mio pensiero rimane lo stesso e non devo ribadirlo, è tutto scritto nell thread...
Ps: ti rendi conto che stavo scherzando e non sfottendo? Mi sa di no...ogni tanto ridere fa bene, essere permalosi no ;)
Kharonte85
25-01-2010, 15:00
apple percepisco un certo interesse per questa scheda,ho il sentore che la 5850 non durerà molto dentro il tuo case:stordita:
anche io...ormai è scimmia-addiction :asd:
Severnaya
25-01-2010, 15:01
in tutto ciò nn si sa nulla delle versioni medie e medio basse, se ci saranno o nn ci saranno, cioè quelle con cui nvidia farebbe i dindi per la massa, poi vabè ci sono quelle professional ma poco si sa anche da quel fronte
tutti a preoccuparsi della top performance, che sicuramente fermi avrà, altrimenti andare a produrre il nuovo grillo parlante nn è un'idea così tanto campata per aria
le domande poi sono sempre quelle, saltate dai più, quanto costerà, quanto consumerà, quanto scalderà, le ultime 2 fatidiche per un overclock casalingo
ma i fan di nvidia aspettano fremendo?
Nulla di personale, infatti settimana prossima dovrebbe arrivarmi la 5970 presa a 533,89 Euro :D
:asd:
costi quel che costi?:fagiano:
Severnaya
25-01-2010, 15:02
ciò non toglie che qualcuno le vecchie revisioni di fermi le ha prodotte e "l'allegro ingegnere elettronico" non esiste...oltretutto tu tu non lavori in tsmc...fatti 2 conti.
Come detto già prima tsmc conta in %, anche se minima...
...x me potevano anche presentare meno di nulla...il mio pensiero rimane lo stesso e non devo ribadirlo, è tutto scritto nell thread...
Ps: ti rendi conto che stavo scherzando e non sfottendo? Mi sa di no...ogni tanto ridere fa bene, essere permalosi no ;)
ma con certe uscite, e tu nn sei il solo stai sereno, ciò che viene offesa è l'intelligenza del lettore
si, anche per 2000€ :sborone:.
no scherzo hahaha :asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 15:05
quotissimo.Nessuno vi obbliga ad aspettare nvidia quando ati ha già tutto quello che vi serve per assecondare i vostri titoli preferiti.Non createvi i problemi da soli.:D
Diobrando_21
25-01-2010, 15:08
che sia successa o meno credo che nè io, nè tu possiamo saperlo con certezza
inoltre, come dicevo, non sono sicuro che i problemi con un pp non ci siano pure prima, nel senso di determinare un ritardo proprio sull'avvio della produzione
:mbe: non capisco, sei tu che lo affermi :what:
no io affermo che gli utenti ati riconoscono questo merito...mi è capitato più di una volta di sentire quell'affermazione...io volevo solo ribadire che si tratta di filosofie e nessuno ha ragione sull'altro ;)
appleroof
25-01-2010, 15:08
sto valutando tre ipotesi: passare a Fermi, prendere un'altra 5850, rimanere come sono fino ad almeno l'anno prossimo; poi c'è la quarta outsider ossia affiancare una gt220 o gts240 alla mia per physx
dipende tutto dalla maledetta scimmia :D :stordita:
Nell'economia del discorso la questione non cambia che la produzione sia iniziata a luglio come diceva Theo Valich (dove sono i chip?) a settembre (JHH diceva che gli yelds erano buoni, dove sono i chip?) prima del CES (l'ha detto sempre lui, dove sono i chip?) o se inizierà a metà febbraio, come dicono i partner.
In ogni caso se il progetto non ha ancora prodotto qualcosa da vendere le responsabilità sono sicuramente di nVidia, o non si spiega perché AMD abbià già spedito più di due milioni di schede DX11 a partire da Settembre.
ti rispondo con il post sotto, evidentemente quando si parte sempre con idee preconcette proprio non si vuol capire (e lo dico perchè mi rispondi come se non leggessi i miei post)
La corresponsabilità a me sembra palese, è vero che NVidia ha proposto un progetto molto complesso ma TSMC ha toppato coi 40nm e questo un po' tutti lo hanno visto e chi più chi meno ne hanno subito le conseguenze...
...ed infatti: :mano:
in tutto ciò nn si sa nulla delle versioni medie e medio basse, se ci saranno o nn ci saranno, cioè quelle con cui nvidia farebbe i dindi per la massa, poi vabè ci sono quelle professional ma poco si sa anche da quel fronte
cut
al di là del fatto che uno aspetta quello che gli pare, e dedica la sua attenzione a quello che gli pare senza per questo essere "accusato" di nulla, credo anche io che questo sia il vero punto dolente per Nvidia (insieme a nuove gpu mobili), ma non da mò, ma da almeno gt200...
Kharonte85
25-01-2010, 15:10
Beh no...:fagiano:
Beh no...:fagiano:
ad esempio,600 euro per un 20-30% in + rispetto alla 5870?
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 15:13
ad esempio,600 euro per 20-30% in + rispetto alla 5870?
ad occhi chiusi per quanto mi riguarda.Dai 600 è troppo.Non credo che proporrà quel prezzo....:D
appleroof
25-01-2010, 15:13
io dico di no :D
per come lo vedo io non sarebbe un buon affare :stordita:
io dico di no :D
secondo mè si, la fà la fà la pazzia:D
per come lo vedo io non sarebbe un buon affare :stordita:
:mano:
Kharonte85
25-01-2010, 15:16
no, io punto alla GTX 360...sei fuori 600e per una scheda video!?! :D
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 15:17
ce la 5970 sui 500 euro e la 380 non la prenderà nemmeno quindi rappresenta quasi un tetto massimo per nvidia oltre il quale non proporla...
Io penso che sarà fuori a poco meno di 500 tipo (470-480€.)
pensavo fossi interessato alla 380:stordita:
cmq anche io sono interessato alla 360...
appleroof
25-01-2010, 15:17
secondo mè si, la fà la fà la pazzia:D
ho visto che la 5870 stà minimo 340 euro...uno dovrebbe pagare il doppio per il 30% di prestazioni in più? Sarebbe proprio pazzia :D (fermo restando che uno con i suoi soldi fà quello che gli pare alla fine :) )
almeno io pagai il doppio della x1900xtx ma avevo il doppio di prestazioni con la 88gtx :D :D
imho per il 20/30% di prestazioni in più della 5870, Fermi dovrebbe costare max 400euri...
con quei soldi mi prenderei una 5970 ad occhi chiusi, e ci avanzo pure i soldi per una pizza con la tipa :D
ho visto che la 5870 stà minimo 340 euro...uno dovrebbe pagare il doppio per il 30% di prestazioni in più? Sarebbe proprio pazzia :D (fermo restando che uno con i suoi soldi fà quello che gli pare alla fine :) )
.
tieni conto che la 5970 costa dai 530-600€ e va un 40% in più di media rispetto alla 5870 ;) ed è una dual gpu che non mi convince come tipologia di scheda xchè tende a dar problemi...eppure se la son comprata in molti
se andasse un 30% in + la gtx380...essendo una single gpu poi (quindi in parte da preferire ad una dual gpu)...allora io mi aspetto un prezzo alto dalla nuova nvidia... ;)
cmq se costassero simili (un pochino + basso per nvidia però) e la gtx380 andasse un 30% + della 5870 contro un 40% + della 5970, io prenderei la 380 ad occhi chiusi.
Diobrando_21
25-01-2010, 15:25
ma con certe uscite, e tu nn sei il solo stai sereno, ciò che viene offesa è l'intelligenza del lettore
la mia intelligenza si sente offesa quando legge post privi di coerenza, i finti neutrali, affermare pensieri come verità assolute (e dico in generale non a ghiltanas)...la mia era una battuta e nulla più...non creiamo problemi che non esistono...se ghiltanas non sta al gioco, nessun problema...una persona in meno con cui scherzare, cosa vuoi che ti dica...
almeno io pagai il doppio della x1900xtx ma avevo il doppio di prestazioni con la 88gtx :D :D
imho per il 20/30% di prestazioni in più della 5870, Fermi dovrebbe costare max 400euri...
non lo sò,quello che tu dice è giustissimo, però ho come il sentore che questa scheda essendo una novità, costerà abbastanza,anche se avesse un margine del 30% in più sulla 5870..
non lo sò,quello che tu dice è giustissimo, però ho come il sentore che questa scheda essendo una novità, costerà abbastanza,anche se avesse un margine del 30% in più sulla 5870..
ma certo che costerà...abituatevi all'idea xchè sarà così.
e d'altronde se avesse veramente uno stacco del 30% in media da un 5870 sarebbe una bestia, non so se te ne rendi conto. leggi il mio post sopra.
ma certo dhe costerà... se avesse poi uno stacco del 30% in media da un 5870 sarebbe una bestia, non so se te ne rendi conto. leggi il mio post sopra.
si l'ho letto ora,scusa:p
Ma conta solo la velocità? Non so rileggendo i post è tutto un quanto andrà ecc.. secondo una scheda video si valuta anche per la velocità, ma dalla preview di hwupgrade ci sono altri elementi di interesse, anche perchè visto l'andazzo software la velocità in se ha pero di importanza imho, essendo anche nelle soluzioni di medio livello più che sufficiente.
a me da giocatore interessano molto la velocità , la qualità di immagine (che pare migliorata rispetto a G80 ecc) ,la capacità di overclock anche, per vedere che aumento di prestazioni si può ottenere... , il supporto driver... le feature sempre che riguardano i giochi... quindi DX11, tessellone , pshyx ecc..queste cose qui
a me da giocatore interessano molto la velocità , la qualità di immagine (che pare migliorata rispetto a G80 ecc) ,la capacità di overclock anche, per vedere che aumento di prestazioni si può ottenere... , il supporto driver... le feature sempre che riguardano i giochi... quindi DX11, tessellone , pshyx ecc..queste cose qui
:asd: tutto insomma...
:asd: tutto insomma...
:fagiano: :D
quoto !!!
a me delle altre caratteristiche non legate al gaming poco importa :stordita:
pensavo fossi interessato alla 380:stordita:
cmq anche io sono interessato alla 360...
anche io sono in fremente attesa !!! direi della 360, è più di un anno che nn aggiorno la vga (la presi insieme a Tarpone), quindi due soldini da parte li ho pronti per essere spesi :D
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 15:43
...e meno male che eravamo solo 4 gatti ad aspettare Fermi.:asd:
a me delle altre caratteristiche non legate al gaming poco importa :stordita:
;)
Diobrando_21
25-01-2010, 15:45
Questo continua a non rispondere al motivo per cui AMD è uscita sul mercato con la prima GPU@40nm ad Aprile 2009 e da settembre dello stesso anno ad oggi ha spedito più di 2 milioni di schede DX11.
Probabilmente il preconcetto che è colpa di TSMC se nVidia non ha ancora niente di vendibile è sbagliato, ma se hai delle idee e delle spiegazioni in merito ti invito a scriverle, visto che dici che ho preconcetti e poi stringi stringi una risposta a questa mia domanda non l'ha ancora data nessuno di voi sostenitori delle colpe di TSMC...
io mi sono già espresso...è una questione di stabilire le percentuali delle colpe, è ovvio che le hanno entrambi...cmq la risposta è semplice: nvidia ha visto sommarsi ai suoi problemi interni anche quelli di tsmc, fine...anche perché partendo dal tuo esempio la domanda da porsi sarebbe un'altra: come mai se ati possiede gpu 40nm da aprile ha fatto passare 5 mesi x vedere volumi decenti delle nuove vga?
Severnaya
25-01-2010, 15:46
la mia intelligenza si sente offesa quando legge post privi di coerenza, i finti neutrali, affermare pensieri come verità assolute (e dico in generale non a ghiltanas)...la mia era una battuta e nulla più...non creiamo problemi che non esistono...se ghiltanas non sta al gioco, nessun problema...una persona in meno con cui scherzare, cosa vuoi che ti dica...
allora ti senti offeso ogniqualvolta scrivi un post?
No, non è stata una scelta di Nvidia. O meglio, Nvidia è stata costretta nel riprogettare le sue schede video per dare completo supporto alle DirectX 11. Non poteva "sviluppare" ulteriormente la serie G200....ormai era al limite...ecco perchè il cambio radicale di architettura.
Greifi Grishnackh
25-01-2010, 15:55
...e meno male che eravamo solo 4 gatti ad aspettare Fermi.:asd:
Presente :D :D :D ....geforce360 mia al day one quasi sicuramente :D
tanto me lo sento che andrà forte...secondo me in dx11 si pappa pure la 5870...
riguardo il discorso dei refresh a quanto pare a giugno dovremo vedere un refresh delle ati 5xxx e per nvidia dovremo aspettare a settembre-ottobre. Credo proprio che le ati 5000 non possano offrire piu di tanto col refresh ma le gf100 si
Diobrando_21
25-01-2010, 15:55
allora ti senti offeso ogniqualvolta scrivi un post?
ho sempre avuto massima coerenza, ho sempre espresso chiaramente la mia simpatia x nvidia e la sua filosofia...credo che dovresti rileggere dei vecchi post e ti renderesti conto che è molto più offensivo il tuo sarcasmo (tra l'altro infondato) piuttosto che il mio umorismo ;)
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 16:00
Presente :D :D :D ....geforce360 mia al day one quasi sicuramente :D
tanto me lo sento che andrà forte...secondo me in dx11 si pappa pure la 5870...
riguardo il discorso dei refresh a quanto pare a giugno dovremo vedere un refresh delle ati 5xxx e per nvidia dovremo aspettare a settembre-ottobre. Credo proprio che le ati 5000 non possano offrire piu di tanto col refresh ma le gf100 si
Fermi è l'inzio di una nuova architettura.Ce ne saranno di miglioramenti in futuro.Questo è un progetto che coprirà nvidia per i prossimi 3-4 anni circa.;)
anche io sono in fremente attesa !!! direi della 360, è più di un anno che nn aggiorno la vga (la presi insieme a Tarpone), quindi due soldini da parte li ho pronti per essere spesi :D
io puntavo alla top di gamma..magari dopo il primo mese di prezzi da furto! :stordita:
Roby0189
25-01-2010, 16:05
Anke io sn in attesa per stupirmi di nuovo con la grande NVIDIA :D :D :D . :sofico:
Praticamente i primi ad acquistare le schede Fermi faranno da cavie?!
http://www.tomshw.it/cont/news/schede-fermi-di-seconda-generazione-quest-anno/23701/1.html
Con qst andazzo dx11&co, ati a 28nm e fermi rev2 preferisco aspettare l'autunno :O
http://www.tomshw.it/cont/news/schede-fermi-di-seconda-generazione-quest-anno/23701/1.html
Con qst andazzo dx11&co, ati a 28nm e fermi rev2 preferisco aspettare l'autunno :O
...sembra strana questa cosa...una revisione del chip in tempi così brevi e con le noie del pp...senza contare che già questa versione dovrebbe essere superiore alle attuali...e quindi allineata con le revisioni successive di Ati...
...ciao Andrea...
Severnaya
25-01-2010, 16:11
ho sempre avuto massima coerenza, ho sempre espresso chiaramente la mia simpatia x nvidia e la sua filosofia...credo che dovresti rileggere dei vecchi post e ti renderesti conto che è molto più offensivo il tuo sarcasmo (tra l'altro infondato) piuttosto che il mio umorismo ;)
bhe ma nn crede che mi sarei aspettato altro da uno come te :asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 16:12
non sarebbe sbagliata come idea quella di attendere l'autunno.
Forse è il caso di ridimensionare le mie spese e optare subito per un "semplice" SLI di 380 per poi andare pesante a fine anno con la nuova revisione di Fermi (stai a vedere che la dualgpu la faranno proprio con questa rev.)
Ecco,adesso sono assalito da questo dubbio...:asd:
gianni1879
25-01-2010, 16:12
che dite la finite di punzecchiarvi a vicenda???
o dobbiamo fare una strage??
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 16:13
edit.
Ho visto che è intervenuto già il mod.
Diobrando_21
25-01-2010, 16:16
esplicita cosa intendi "uno come te" perché oltre a giudicarmi pur nn conoscendomi, stai anche dando dimostrazione che scarseggi con i concetti...
ragazzi non vi azzannate :fagiano:
Diobrando_21
25-01-2010, 16:22
ragazzi non vi azzannate :fagiano:
eh chi si azzanna? Io sono vegetariano! (se come no)...:D
ghiltanas
25-01-2010, 16:27
esistono le faccine apposta. Siccome nn stiamo parlando faccia a faccia, se te nn iserisci faccine, è uno sfottò.
Quindi nn sono io permaloso, evidentemente sei te che nn sai esprimerti bene su un forum
edit: visto ora l'intervento del mod. Questo post è cmq da intendersi solo come una precisazione
appleroof
25-01-2010, 16:28
Questo continua a non rispondere al motivo per cui AMD è uscita sul mercato con la prima GPU@40nm ad Aprile 2009 e da settembre dello stesso anno ad oggi ha spedito più di 2 milioni di schede DX11.
Probabilmente il preconcetto che è colpa di TSMC se nVidia non ha ancora niente di vendibile è sbagliato, ma se hai delle idee e delle spiegazioni in merito ti invito a scriverle, visto che dici che ho preconcetti e poi stringi stringi una risposta a questa mia domanda non l'ha ancora data nessuno di voi sostenitori delle colpe di TSMC...
Ratatosk ti invito a rileggerti i miei post precedenti e poi porti questa domanda: cosa non mi è chiaro della parola corresponsabilità (in che percentuali poi potremmo discuterne)?
tieni conto che la 5970 costa dai 530-600€ e va un 40% in più di media rispetto alla 5870 ;) ed è una dual gpu che non mi convince come tipologia di scheda xchè tende a dar problemi...eppure se la son comprata in molti
se andasse un 30% in + la gtx380...essendo una single gpu poi (quindi in parte da preferire ad una dual gpu)...allora io mi aspetto un prezzo alto dalla nuova nvidia... ;)
azz...devo leggermi qualche review (non interessandomi per nulla ne ho letta qualcuna di sfuggita) perchè non avevo idea che la 5970 andasse così poco rispetto alla 5870, pensavo almeno un 60%...se è così e se ci aggiungi pure il dual gpu, direi che prenderei senz'altro una 5870 al posto di quella...
edit: hai ragione http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/18/#abschnitt_performancerating....allora la 5970 per me perde proprio senso....al limite allora prenderei un CF di 5850 e ci risparmierei pure :D oppure se davvero Fermi andasse un 30% in più e costasse sui 400/max 450 euro, considerando che toglierebbe le magagne del dual gpu, prenderei Fermi...
azz...devo leggermi qualche review (non interessandomi per nulla ne ho letta qualcuna di sfuggita) perchè non avevo idea che la 5970 andasse così poco rispetto alla 5870, pensavo almeno un 60%...se è così e se ci aggiungi pure il dual gpu, direi che prenderei senz'altro una 5870 al posto di quella...
a 1920x1200 aa4x af16 se non ricordo male è quella la differenza.
ghiltanas
25-01-2010, 16:34
appunto, prima settimana di febbraio, quindi la produzione di massa nn ha risentito dei problemi che aveva tsmc con i 40nm.
Invece:
"This is where the issue happened with this three billion transistor monster of a die. The yield of initial A1 silicon resulted in only nine working dies per wafer [which was the source of false rumor of 2% yield - in reality, 2% yield would be 1-2 dies per wafer], i.e. less than 10%. If we take a figure of $5000 per single wafer, the yield of around 10 percent put a price of single NV100 chip to around $550. With only Tesla businesses able to support that chip price [Quadro could sustain up to $350 per die and remain profitable], it was obvious that A2 revision was the way to go. Unfortunately, A2 revision didn't come up with necessary yield increase. According to our sources, nVidia achieved a 25% yield with A2 silicon, coming up with around 24-26 functional dies per wafer. This puts the cost of a single chip into the $208 range, i.e. you can get 4.2 billion transistors [2x Cypress, i.e. HD 5970] for the price of a single three billion die and buy the cooling and the PCB. In case of nVidia, you still need to build the whole enchilada around the $208 piece of silicon"
come si legge, è nvidia che nn è riuscita ad ottimizzare granchè le revision e con l'a2 hanno incrementato solo del 25% la resa, rispetto all'a1
edit: hai ragione http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/18/#abschnitt_performancerating....allora la 5970 per me perde proprio senso....al limite allora prenderei un CF di 5850 e ci risparmierei pure :D oppure se davvero Fermi andasse un 30% in più e costasse sui 400/max 450 euro, considerando che toglierebbe le magagne del dual gpu, prenderei Fermi...
ecco qua...
anche se con l'8x aumenta cmq la differenza
Diobrando_21
25-01-2010, 16:35
esistono le faccine apposta. Siccome nn stiamo parlando faccia a faccia, se te nn iserisci faccine, è uno sfottò.
Quindi nn sono io permaloso, evidentemente sei te che nn sai esprimerti bene su un forum
edit: visto ora l'intervento del mod. Questo post è cmq da intendersi solo come una precisazione
vabbè chiedo venia x la faccina mancante, spero non mi porterai rancore a vita e stasera mi auto flagellerò ;)...però un pò permaloso sei, eh? Scherzo scherzo :D
io a volte fraintendo (o magari no) chi usa questa faccina qui -> :)
xchè mi sa -a volte- di uno che vuole fare "il superiore" nei confronti di un altro utente:fagiano:
fine OT:fagiano:
unnilennium
25-01-2010, 16:39
appunto, prima settimana di febbraio, quindi la produzione di massa nn ha risentito dei problemi che aveva tsmc con i 40nm.
Invece:
"This is where the issue happened with this three billion transistor monster of a die. The yield of initial A1 silicon resulted in only nine working dies per wafer [which was the source of false rumor of 2% yield - in reality, 2% yield would be 1-2 dies per wafer], i.e. less than 10%. If we take a figure of $5000 per single wafer, the yield of around 10 percent put a price of single NV100 chip to around $550. With only Tesla businesses able to support that chip price [Quadro could sustain up to $350 per die and remain profitable], it was obvious that A2 revision was the way to go. Unfortunately, A2 revision didn't come up with necessary yield increase. According to our sources, nVidia achieved a 25% yield with A2 silicon, coming up with around 24-26 functional dies per wafer. This puts the cost of a single chip into the $208 range, i.e. you can get 4.2 billion transistors [2x Cypress, i.e. HD 5970] for the price of a single three billion die and buy the cooling and the PCB. In case of nVidia, you still need to build the whole enchilada around the $208 piece of silicon"
come si legge, è nvidia che nn è riuscita ad ottimizzare granchè le revision e con l'a2 hanno incrementato solo del 25% la resa, rispetto all'a1
bella la storia dell'enchilada.. cmq se hanno la mass production, ancora non mi capacito dei test che hanno fatto fare a hwupgrade,se non hanno tirato fuori specs di hardware, consumi, etc... sto nda è una palla.
il thread ha millanta pagine ma se scartiamo le zuffe, il riassunto è stiamo tutti aspettando di vederne delle belle,ma x ora c'è solo la carogna...
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 16:39
io a volte fraintendo (o magari no) chi usa questa faccina qui -> :)
xchè mi sa -a volte- di uno che vuole fare "il superiore" nei confronti di un altro utente:fagiano:
fine OT:fagiano:
la mia preferita è questa :asd: = nel bene o nel male ci si diverte sempre nei Thread.:D
ghiltanas
25-01-2010, 16:40
la 5970 va un 60% in + rispetto alla 5870
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5970-review-test/14
preso volutamente far cry 2 che è ottimizzato nvidia: 5870 59fps, 5970 87
oppure mass effect: http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5970-review-test/18
la mia preferita è questa :asd: = nel bene o nel male ci si diverte sempre nei Thread.:D
quoto :boxe:
la 5970 va un 60% in + rispetto alla 5870
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5970-review-test/14
preso volutamente far cry 2 che è ottimizzato nvidia: 5870 59fps, 5970 87
oppure mass effect: http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5970-review-test/18
su computerbase come riassunto dei test di 11 giochi, il risultato globale della media è 40% a 1920x1200 con filtri aa4x af16x rispetto ad una 5870.
ghiltanas
25-01-2010, 16:43
vabbè chiedo venia x la faccina mancante, spero non mi porterai rancore a vita e stasera mi auto flagellerò ;)...però un pò permaloso sei, eh? Scherzo scherzo :D
nn ti porto assolutamente rancore perchè sinceramente come utente nn mi sei antipatico :p , e infatti li per li ero un pò rimasto leggendo il tuo post...avrei dovuto interpretarlo meglio visto che sei stato tu a scriverlo ;)
ed anche a 2560x1600 con aa4x af16x..
migliora il distacco usando l'aa8x
ghiltanas
25-01-2010, 16:45
sinceramente mi dispiace avere avuto sto screzio con Diobrando_21, purtroppo nn parlando di persona succedono a volte queste incomprensioni :)
(ci vorrebbe in effetti una tabella esplicativa per le faccine :asd:)
appleroof
25-01-2010, 16:46
Invece:
Ghiltanas hai tolto tutta la prima parte del mio post, che riprendeva la parte di quell'articolo dove si metteva in evidenza il ruolo (sicuramente minoritario, ma presente) di TMSC sul ritardo di Fermi :asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 16:47
su computerbase come riassunto dei test di 11 giochi, il risultato globale della media è 40% a 1920x1200 con filtri aa4x af16x rispetto alla 5870.
si appunto.la media bench (dei titoli più diffusi)è circa un 40%....per questo penso che Fermi 380 possa stargli davvero a ridosso.
appleroof
25-01-2010, 16:47
su computerbase come riassunto dei test di 11 giochi, il risultato globale della media è 40% a 1920x1200 con filtri aa4x af16x rispetto ad una 5870.
considero quel sito il migliore, proprio perchè fà medie con molti giochi, sia di quelli più consoni ad Ati che ad Nvidia ;)
ghiltanas
25-01-2010, 16:51
ed anche a 2560x1600 con aa4x af16x..
migliora il distacco usando l'aa8x
sinceramente nn sono molto informato, perchè le dual gpu nn mi piacciono e nn guardo molto le rece. Avevo visto quella di guru3d per curiosità e ti ho postato quella, che forse usa imp + conservative e per questo l'incremento è maggiore :fagiano:
si appunto.la media bench (dei titoli più diffusi)è circa un 40%....per questo penso che Fermi 380 possa stargli davvero a ridosso.
considero quel sito il migliore, proprio perchè fà medie con molti giochi, sia di quelli più consoni ad Ati che ad Nvidia ;)
io infatti le performance di fermi le guarderò in siti tipo questo... il 25-30% (sempre se ce la farà ad andare così, xchè per ora non si sa :) :fagiano:) che intendo io infatti deve saltare fuori da una media di numerosi titoli, e con quelle impostazioni li.
ghiltanas
25-01-2010, 16:53
ma deve stargli addosso per forza se è il 40% la diff tra 5970 e 5870...per 2 motivi, primo dopo questo ritardo deve andare di +, secondo molto difficilmente potrà realizzare un dual (perlomeno con gtx380) e quindi quella sarà la sua top di gamma
ragazzi se la gtx 280 dovesse costare 350 euro sarebbe subito mia...il problema è tirar su 300 euro in un mese..:rolleyes: :D ....beh vendero la gtx260...e magari il sederino :D :D ...scherzo ovviamente...cmq prezzi niente male...mi aspettavo un costo moooolto superiore...
ragazzi se la gtx 280 dovesse costare 350 euro sarebbe subito mia...
se la prendi usata la trovi a meno :asd:
appleroof
25-01-2010, 16:59
Non mi è chiaro come possa TSMC corresponsabile del ritardo nel time to market nella progettazione.
Non mi è chiaro come problemi di capacità produttiva di una fonderia possano inficiare un progetto di GPU prima che arrivi alla fase produttiva.
Non mi è chiaro perché una fonderia che ha questi problemi che supponete abbia non li ha avuti invece con RV740, Redwood, Juniper e Cypress, che alla produzione ci sono arrivati e sono in produzione di massa almeno da 12, 3, 5, 6 mesi rispettivamente.
cut
non lo so, chiedi a loro: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30597689&postcount=19047
p.s.: Ati ha avuto problemi (questa volta nella produzione di massa) con TMSC
Iantikas
25-01-2010, 17:11
Ratatosk ti invito a rileggerti i miei post precedenti e poi porti questa domanda: cosa non mi è chiaro della parola corresponsabilità (in che percentuali poi potremmo discuterne)?
come rece più recente c'è anche questa http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/
e da poco uscita c'è quest'altra http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/kurztest_ati_radeon_hd_5970_crossfire/6/ che aggiunge i risultati con 2xHD5970...
...contando che nei performancerating di quest'ultima una HD5970 va solo dal 39% al 50% meglio di una HD5870 anche per me perde senso (se si contano i difetti che si porta dietro essendo una multi-gpu)...
...se la top Fermi riuscirà ad andare un 30% meglio della HD5870, che significa stare giusto un 10% sotto alla HD5970 per me potrebbero metterla anche a quasi il suo stesso prezzo e rimarebbe cmq un acquisto valido...
...questo naturalmente se non risulta (almeno in maniera considerevole) inferiore in tutti gli altri parametri che oltre alle prestazioni vengono presi in considerazione quando si sceglie una nuova gpu...
...spero davvero che il fermi top che uscirà a marzo/parile sia quello a 512sp con le "giuste frequenze" (che consumi anche quasi 300W è un problema relativo basta che col dissi di difault almeno in idle sia silenziosa e in load non risulti proprio un aspirapolvere) perchè mi farebbe davvero piacere mettermi nel case una gpu singola con quelle prestazioni (anche perchè la GTX295 son fermamente convinto sarà l'ultima soluzione multi-gpu ad entrare nel mio case, almeno finchè non cambia proprio la tecnologia che ne sta alla base)...
...ciao
ghiltanas
25-01-2010, 17:12
ragazzi se la gtx 280 dovesse costare 350 euro sarebbe subito mia...il problema è tirar su 300 euro in un mese..:rolleyes: :D ....beh vendero la gtx260...e magari il sederino :D :D ...scherzo ovviamente...cmq prezzi niente male...mi aspettavo un costo moooolto superiore...
sicuramente intendevi la gtx380 :p , cmq quel prezzo imho sarà quello di lancio per la sorella minore, la gtx360.
ghiltanas
25-01-2010, 17:14
...spero davvero che il fermi top che uscirà a marzo/parile sia quello a 512sp con le "giuste frequenze" (che consumi anche quasi 300W è un problema relativo basta che col dissi di difault almeno in idle sia silenziosa e in load non risulti proprio un aspirapolvere) perchè mi farebbe davvero piacere mettermi nel case una gpu singola con quelle prestazioni (anche perchè la GTX295 son fermamente convinto sarà l'ultima soluzione multi-gpu ad entrare nel mio case, almeno finchè non cambia proprio la tecnologia che ne sta alla base)...
...ciao
ho capito essere enthusiast, però dai 300w per una singola gpu sono troppi...
come rece più recente c'è anche questa http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/
e da poco uscita c'è quest'altra http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/kurztest_ati_radeon_hd_5970_crossfire/6/ che aggiunge i risultati con 2xHD5970...
...contando che nei performancerating di quest'ultima una HD5970 va solo dal 39% al 50% meglio di una HD5870 anche per me perde senso (se si contano i difetti che si porta dietro essendo una multi-gpu)...
...se la top Fermi riuscirà ad andare un 30% meglio della HD5870, che significa stare giusto un 10% sotto alla HD5970 per me potrebbero metterla anche a quasi il suo stesso prezzo e rimarebbe cmq un acquisto valido...
...questo naturalmente se non risulta (almeno in maniera considerevole) inferiore in tutti gli altri parametri che oltre alle prestazioni vengono presi in considerazione quando si sceglie una nuova gpu...
...ciao
quoto ...la pensi come me :D ;)
io puntavo alla top di gamma..magari dopo il primo mese di prezzi da furto! :stordita:
ma nn so, giocando a 1920*1080 se mi bastasse la 360 risparmierei qualche soldino (e magari anche l'ali ringrazia :D ). Vedremo :)
Diobrando_21
25-01-2010, 17:16
nn ti porto assolutamente rancore perchè sinceramente come utente nn mi sei antipatico :p , e infatti li per li ero un pò rimasto leggendo il tuo post...avrei dovuto interpretarlo meglio visto che sei stato tu a scriverlo ;)
figurati, colpa mia che non ho usato lo smile (guarda, mo si litiga su chi ha torto :D)...il fatto è che seguo e scrivo da cell (mentre lavoro) quindi il tutto in fretta e furia, tutto qui...anche xke avevamo parlato altre volte dall'altra parte ;) e non abbiamo mai avuto screzi...l'importante è fare chiarezza, sempre ;)
ho capito essere enthusiast, però dai 300w per una singola gpu sono troppi...
su schede top di gamma c'è poco da andare a pretendere i consumi bassi... li si punta alle prestazioni + che altro.. ;)
se vai cercando i consumi bassi, devi puntare ad altra categoria di schede...
LurenZ87
25-01-2010, 17:19
il problema, che sinceramente ho sempre vissuto sulla mia pelle (apparte titoli come Half-Life 2 e pochi altri pensati per Ati), che il 99% dei titoli saranno pensati sull'architettura di Nvidia :stordita: , quindi io sono ancora più curioso di quello che potranno dare queste nuove vga :D ... tralasciando il fatto che la produzione inizia a metà Febbraio :doh: (sarà dura aspettare tutto questo tempo :stordita: )... speriamo bene :fagiano:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 17:20
su schede top di gamma c'è poco da andare a pretendere i consumi bassi... li si punta alle prestazioni + che altro.. ;)
Quotissimo : andate a comprare una Ferrari e poi provate a dire al concessionario se con un litro riuscite a farci 20 km...:D
Sapete quanto consuma il mio disco volante?Ma va più veloce della luce : propulsione a curvatura.:Prrr:
Quotissimo : andate a comprare una Ferrari e poi provate a dire al concessionario se con un litro riuscite a farci 20 km...:D
esatto... :asd:
La penso anche io così (sebbene però Ati ha fatto bene con le 5000, quindi magari.....)
La penso anche io così (sebbene però Ati ha fatto bene con le 5000, quindi magari.....)
questo è vero! ;)
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 17:27
questo è vero! ;)
hehehe.Nvidia cura un po' meno questo aspetto....massima potenza e massimi consumi...:asd:
LurenZ87
25-01-2010, 17:28
hehehe......nvidia cura un po' meno questo aspetto....massima potenza e massimi consumi...:asd:
"ma che c'è frega, ma che ce 'mporta" :asd: :asd: :asd:
aaasssdddfffggg
25-01-2010, 17:29
"ma che c'è frega, ma che ce 'mporta" :asd: :asd: :asd:
;) un utente enthusiast che si rivolge ad nvidia si aspetta prima di tutto e soprattutto le prestazioni assolute.Questo NVIDIA lo sa bene e conosce i propri clienti.
hehehe.Nvidia cura un po' meno questo aspetto....massima potenza e massimi consumi...:asd:
be insomma, le gt200 considerando i chipponi ecc...avevano dei bei consumi...
cmq c'è da valutare alcune cose.
il 380 non si sa di preciso quanto consumerà... non è detto che consumi proprio 300watt... poi bisogna vedere quanto andrà....xchè certo..se andasse come una 5870 , con un consumo come quello...sarebbe un troiaio...
quindi deve (spero) andare di + non c'è caxxi.
poi bisogna vedere quanto andrà e quanto consumerà la scheda che si confronterà con la 5870....cioè la gtx360....
LurenZ87
25-01-2010, 17:31
;) un utente enthusiast che si rivolge ad nvidia si aspetta prima di tutto e soprattutto le prestazioni assolute.Questo NVIDIA lo sa bene e conosce i propri clienti.
già, se pensavo ai consumi, non avevo come vga una HD4870x2 :asd:
insomma tocca aspettare :O
ghiltanas
25-01-2010, 17:33
ok che siamo in fascia alta, ma diamoci una regolata e ottimiziamo un pò. Cerchiamo di essere obbiettivi, 300w per una singola gpu sono tanti, si poteva fare meglio (è sempre cmq da vedere il consumo, quindi anche sto dato da prendere come ipotesi)
LurenZ87
25-01-2010, 17:34
be insomma, le gt200 considerando i chipponi ecc...avevano dei bei consumi...
cmq c'è da valutare alcune cose.
il 380 non si sa di preciso quanto consumerà... non è detto che consumi proprio 300watt... poi bisogna vedere quanto andrà....xchè certo..se andasse come una 5870 , con un consumo come quello...sarebbe un troiaio...
quindi deve (spero) andare di + non c'è caxxi.
poi bisogna vedere quanto andrà e quanto consumerà la scheda che si confronterà con la 5870....cioè la gtx360....
beh a consumare consuma, visto che (se non ricordo male :stordita: ) la scheda mostrata al Ceo aveva un connettore 6+8 pin... il bello (e spero) sarà da vedere come si comporteranno in ambito prestazionale, in "teoria" una GTX360 dovrebbe andare meglio di una HD5870 (o almeno battagliarci) e stesso discorso per la GTX380 contro la HD5970...
LurenZ87
25-01-2010, 17:35
come sempre :O
ok che siamo in fascia alta, ma diamoci una regolata e ottimiziamo un pò. Cerchiamo di essere obbiettivi, 300w per una singola gpu sono tanti, si poteva fare meglio (è sempre cmq da vedere il consumo, quindi anche sto dato da prendere come ipotesi)
chi sei te per dire che si poteva fare di meglio? no xchè se ne sei così sicuro la prossima volta progettagliela te la scheda nuova ad nvidia... e dai.. ehehehe :D
e poi bisogna vedere le prestazioni.
non c'è niente di definitivo su nulla per adesso.
ghiltanas
25-01-2010, 17:38
chi sei te per dire che si poteva fare di meglio? no xchè se ne sei così sicuro la prossima volta progettagliela te la scheda nuova ad nvidia... e dai.. ehehehe :D
e poi bisogna vedere le prestazioni.
non c'è niente di definitivo su nulla per adesso.
questo l'ho scritto bene nel mio post :D
e io cmq mi metto anche "nei panni nvidia". Realizzare chip cosi complessi è costoso, e il loro margine di guadagno è molto basso (addirittura si parla di vendere in perdita :eek: ), sono sicuro che anche loro avrebbero preferito realizzare chip + contenuti (e quindi meno costosi e che consumano meno), in modo da guadagnare di + :)
PConly92
25-01-2010, 17:39
si tocca aspettare...:D
io rimango sempre molto dubbioso;)
perché mi domando sempre come mai se la gtx380 va un 40% in + alla hd5870 nvidia non abbia subito tirato fuori dai "veri*" bench per non far vendere niente alla piccola ati...
* specificando chiaramente la config uttilizzata, impostazioni etc, insomma dei bench ""realistici""
ps. voi come la pensate? date fiducia a nvidia:asd: ?
ps. voi come la pensate? date fiducia a nvidia:asd: ?
e differenza tua, non la do per spacciata e continuo a dargliela la fiducia :D
se poi delude amen :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.