View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
maurilio968
04-02-2010, 09:30
Probabile che facciano uscire pochissime schede molto selezionate solo per i bench delle redazioni, andranno magari un 20% in più delle 5870 e sperano che questo spinga la fascia di utenti entusiati ad attendere Fermi 2.
il vero problema per nvidia è quanto riuscirà a vendere nella fascia media con il rebrand GT3xx. A meno che non esca il fantomatico fermi 104 ... ma ci credo poco.
Simedan1985
04-02-2010, 09:31
Si trova a 570 la 5970 ;)
Diciamo che sarebbe un ottima scheda se Fermi si rivelasse un flop ;)
Io resto in attesa. Se succede come ai tempi delle FX ci metto un attimo a prendere una Radeon... (come feci dopo l'uscita della 5800 Ultra....). Altrimenti rimango come al solito in casa verde...
Attualmente ancora nn c'è ,e poi ne arrivano qui due /tre pezzi...che già saranno prenotati.
Cmq diciamo che fermi,si piazzerà sulle 500,ma si sa che con la scarsità di pezzi a 550 se la vendono facile
anche perchè Nem...io non credo che ci sarà un vero miglioramento rispetto alle iniziali GTX480 e 470, entro questo anno... mi sembra un pò assurda la notizia di un "fermi 2" (addirittura di seconda generazione? :asd:) entro la fine del 2010...poi sempre con lo stesso processo produttivo ma cosa vuoi migliorare ?? affinandolo un pochino si...ma poco.
io penso che durante questo anno lanceranno la GF104 x la fascia media... e magari alla fine anche la dual gpu . ma le top a single gpu resteranno le 480 e 470.
NVIDIA nutre particolare fiducia nella nuova architettura, ed è convinta che potrà riscuotere un ottimo successo sia presso il pubblico degli sviluppatori e dei content creator sia dei consumatori. Huang ha poi rivelato che l'azienda è già al lavoro sulla prossima generazione di architettura, che sarà indicativamente presentata nel giro di tre anni, mentre nel frattempo si potrà assistere ad un aggiornamento di Fermi che verosimilmente prenderà il nome di Fermi 2. Riguardo i tempi di commercializzazione Jensen non ha voluto fornire alcun dettaglio, limitandosi a rivelare scherzosamente che il giorno del lancio sarà un martedì.
...da "quattro chiacchiere con jen hsun huang (http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2300/quattro-chiacchiere-con-jen-hsun-huang-ceo-di-nvidia_2.html)"...
...ciao Andrea...
a meno che la gtx480 non abbia 512shader....ma magari 480shader... ed allora si che ci potrebbe scappare un miglioramento + discreto , facendo poi uscire una 512 shader + in la ;) :boh: ;) e RI:boh:
...da "quattro chiacchiere con jen hsun huang (http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2300/quattro-chiacchiere-con-jen-hsun-huang-ceo-di-nvidia_2.html)"...
...ciao Andrea...
io non metto in dubbio che poi uscirà fermi 2...xchè uscirà eccome, ma nel 2011, non nel 2010.
capito? :)
io non metto in dubbio che poi uscirà fermi 2...xchè uscirà eccome, ma nel 2011, non nel 2010.
...si si...sottolineavo come sarà soltanto un revisione...è interessante notare come news anche dell'estate 2009 già delineassero le attuali tempistiche e i problemi di consumo e rese...
...ciao Andrea...
può darsi che cè la faranno a farle uscire, magari entro fine di quest'anno,boh chi lo sà:stordita:
Simedan1985
04-02-2010, 09:41
Se JHH ha detto che la nuova architettura vedrà la luce tra tre anni...diciamo che un rebrandi di fermi si potrà vedere minimo tra 1 anno e mezzo,altrimenti farlo tra scarso un anno significherebbe rimanere 2 anni con lo stesso parco vga.
A meno che nn ci sarà + di una revision.
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 09:41
può darsi che cè la faranno a farle uscire, magari entro fine di quest'anno,boh chi lo sà:stordita:
Se adesso usciranno solo come Phantom Edition giusto per far vedere che Fermi è arrivato...entro l'anno dovranno uscire con "Fermi 2".
...si ma tutto questo suona come "l'attuale versione non è all'altezza delle aspettative"...
...ciao Andrea...
Se adesso usciranno solo come Phantom Edition giusto per far vedere che Fermi è arrivato...entro l'anno dovranno uscire con "Fermi 2".
appunto questo dicevo
Se adesso usciranno solo come Phantom Edition giusto per far vedere che Fermi è arrivato...per forza entro l'anno dovranno uscire con "Fermi 2".
io non concepisco quel fermi2.
io per un fermi 2 mi aspetto una scheda a 28nm con il doppio delle specifiche di quelle di cui si parla adesso per le gf100 presentate a marzo (512-448shader).
però.... non si era detto che x questo anno i 28nm ce li possiamo scordare?
allora c'è poco da migliorare...cioè miglioreranno le rese via via per queste schede
ma nuovi chip + potenti no. come fanno scusate? :confused:
forse mi sfugge qualcosa? si può fare una scheda parecchio migliore nel giro di poco tempo (entro il 2010) con il solito pp delle 480 e 470? :confused:
...si ma tutto questo suona come "l'attuale versione non è all'altezza delle aspettative"...
...ciao Andrea...
e dove sta scritto scusami? xchè me lo devo esser perso :confused:
che? hai già provato una gtx 480?
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 09:50
io non concepisco quel fermi2.
io per un fermi 2 mi aspetto una scheda a 28nm con il doppio delle specifiche di quelle di cui si parla adesso per le gf100 presentate a marzo (512-448shader).
però.... non si era detto che x questo anno i 28nm ce li possiamo scordare?
allora c'è poco da migliorare...cioè miglioreranno le rese via via per queste schede
ma nuovi chip + potenti no. come fanno scusate? :confused:
forse mi sfugge qualcosa? si può fare una scheda parecchio migliore nel giro di poco tempo (entro il 2010) con il solito pp delle 480 e 470? :confused:
ma i 28 nm lo sappiamo tutti che non li vedremo quest'anno ne su NVIDIA e ne su ATI (forse magari solo qualche modello low-end di ati giusto per sperimentarlo).
Femi vs Fermi2 lo vedo analogo a 7800GTX 512 (phantom edition) e 7900GTX ;)
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 09:54
appunto...ed io di 7800 512 ne presi 2 in un colpo solo al lancio pur essendo Phantom Edition.Mi lascia ben sperare sulle mie possibilità...:D
appunto...ed io di 7800 512 ne presi 2 in un colpo solo al lancio pur essendo Phantom Edition.Mi lascia ben sperare sulle mie possibilità...:D
se è per quello pure io;)
e visto che ho imparato dai miei errori non li rifarò con fermi
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 09:56
se è per quello pure io;)
e visto che ho imparato dai miei errori non li rifarò con fermi
bene così!Una phantom editon "disponibile" in più.E qui è come trovare l'acqua nel deserto quindi lasciare una vga libera è oro colato per chi è interessato.:D
potrebbe verificarsi questa possibilità,però stiamo facendo solo delle ipotesi, all'atto pratico non sappiamo un kaiser.....aspettiamo marzo e dopo la presentazione vedremo come verrà a delinearsi la faccenda..
bene così!Una phantom editon "disponibile" in più.E qui è come trovare l'acqua nel deserto quindi lasciare una vga libera è oro colato.:D
fai copia/incolla di quella battuta?
la tiri fuori ogni 3x2, repertorio scarsetto ;)
presi anche io due 7800gtx 512 e non avevano ancora la polvere sopra quando uscirono le 7900gtx, con fermi/fermi2 pare si possa ripetere la cosa
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 09:58
potrebbe verificarsi questa possibilità,però stiamo facendo solo delle ipotesi, all'atto pratico non sappiamo un kaiser.....aspettiamo marzo e dopo la presentazione vedremo come verrà a delinearsi la faccenda..
esattamente.Non dimetichiamocelo.;)
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 09:59
fai copia/incolla di quella battuta?
la tiri fuori ogni 3x2, repertorio scarsetto ;)
e ma scusa,me la tira fuori dalla bocca con i tuoi post.:asd:
e dove sta scritto scusami? xchè me lo devo esser perso :confused:
che? hai già provato una gtx 480?
...parere personale ma parlare della revisione successiva quando deve ancora uscire l'attuale suona un po' come quanto successo con phenom...felice di sbagliarmi...sopratutto per i vantaggi in denari derivanti da una sana competizione...
...ciao Andrea...
PConly92
04-02-2010, 10:02
...ciao Andrea...
ma vi rendete conto come vi stanno pigliando per il c""o???
prima dicevano che fermi1 sarebbe stata una rivoluzione e sarebbe andata da dio e adesso stanno cercando in tutti i modi di ripiegare su fermi 2 e diciamo di "abbandonare" fermi1...:ciapet:
IO ho questa impressione poi si vedrà, se va meglio di ati (prezzi ancora più bassi) meglio per noi;)
prima dicevano che fermi sarebbe stata una rivoluzione e sarebbe andata da dio e adesso stanno cercando in tutti i modi di ripiegare su fermi 2 e diciamo di "abbandonare" fermi1...:ciapet:
IO ho questa impressione poi si vedrà, se va meglio di ati (prezzi ancora più bassi) meglio per noi;)
morale= fermi1 è un flop, al di là di chi comprerà sempre e comunque.
(p.s.: prezzi bassi ? fanno prima a nn metterla nel mercato che venderla in perdita stile ps3........ ma forse lo stanno già facendo, 8k pezzi in giro son niente, se contiamo che a Ottobre si sbeffeggiavano gli 800k pezzi di Ati)
PConly92
04-02-2010, 10:08
morale= fermi1 è un flop, al di là di chi comprerà sempre e comunque.
(p.s.: prezzi bassi ? fanno prima a nn metterla nel mercato che venderla in perdita stile ps3........ ma forse lo stanno già facendo, 8k pezzi in giro son niente, se contiamo che a Ottobre si sbeffeggiavano gli 800k pezzi di Ati)
adesso avranno già superato i 3 milioni se non di più;) comunque concordo sul resto anche io ho questa impressione...:rolleyes:
St. Jimmy
04-02-2010, 10:08
prima dicevano che fermi1 sarebbe stata una rivoluzione e sarebbe andata da dio e adesso stanno cercando in tutti i modi di ripiegare su fermi 2 e diciamo di "abbandonare" fermi1...:ciapet:
io non mi sento preso per il c**o perchè (almeno per me) le schede video non sono la vita...le sto aspettando per fare l'acquisto giusto, se nvidia dovesse veramente tirare fuori un flop sono affari suoi...compro ATI e il problema non si pone...mi sento preso per i fondelli in casi molto più gravi e importanti...questo non è degno di essere definito in tal modo :)
PConly92
04-02-2010, 10:13
io non mi sento preso per il c**o perchè (almeno per me) le schede video non sono la vita...le sto aspettando per fare l'acquisto giusto, se nvidia dovesse veramente tirare fuori un flop sono affari suoi...compro ATI e il problema non si pone...mi sento preso per i fondelli in casi molto più gravi e importanti...questo non è degno di essere definito in tal modo :)
questo lo so benissimo:) ma quando un'azienda come NVIDIA parla benissimo del suo prodotto (fermi) e dice "aspettate fermi ne vale la pena" poi a 2 mesi dal uscita cerca in tutti i modi di ripiegare su fermi 2 e abbandonare fermi1 a me sembra un presa per il c""O:mbe: poi non so voi ma io son cosi...
quotazzo.
inoltre non si verificherà quest'anno una cosa tipo 7800gtx vs 7900gtx (110 o 130 vs 90nm)
xchè mancherà un nuovo pp migliorato rispetto a quello a 40nm, in questo 2010 ;)
gianni1879
04-02-2010, 10:24
davvero perplesso su queste ultime news, ammesso che siano vere.
che dire speriamo di avere il solito ciapet anche questa volta :asd: :asd:
che dire speriamo di avere il solito ciapet anche questa volta :asd: :asd:
secondo me Nemesis ne troverà tante di queste 8k, se tutti saltano... :asd:
(certo, ammesso che almeno arrivino in Italia) buon per lui.
io penso che sarà difficile accattarsene una all'inizio... poi via via miglioreranno la produzione
cmq questa cosa è vecchia...si era ipotizzata da mo...
non capisco xò xchè secondo alcuni le 480 e 470 dovrebbero essere di già un flop...senza neanche sapere come andranno ecc..... :boh:
io dico che forse sarà meglio aspettare marzo e vedere le rece varie prima di dire flop ;)
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:38
secondo me Nemesis ne troverà tante di queste 8k, se tutti saltano... :asd:
(certo, ammesso che almeno arrivino in Italia) buon per lui.
nell'era di internet gli acquisti sono globali : ammesso che escano nel mondo quindi.;)
LurenZ87
04-02-2010, 10:39
concordo con te, sinceramente rimango molto dubbioso a questo punto...
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:40
Non ho capito il discorso...
Per fare un respin completo metal/silicon supponiamo che circa ci vogliano 6 mesi di lavoro da oggi, i tempi per un "Fermi done right" entro fine anno ci sono.
Poi l'hanno successivo, con i 28nm, puoi fare un nuovo chip sulla stessa architettura, integrando ovviamente più SP.
L'anno dopo sono 3 anni e arriva la nuova architettura come preventivato.
I termini temporali per fare la cosa ci sono...
esattamente quello intendo per cosa mi aspetto entro fine anno.
io penso che sarà difficile accattarsene una all'inizio... poi via via miglioreranno la produzione
non capisco xò xchè secondo alcuni le 480 e 470 dovrebbero essere di già un flop...senza neanche sapere come andranno ecc..... :boh:
io dico che forse sarà meglio aspettare marzo e vedere le rece varie prima di dire flop ;)
giustissimo, siamo sempre in attesa, si parla e ipotizza soltanto esprimendo le proprie opinioni, da qui a 20k commenti fa.
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:41
certo che bisogna aspettare marzo.Basta un rumor o un altro per cambiare volto a queste vga.Fantastico questo Thread per queste cose.:D
Non ho capito il discorso...
Per fare un respin completo metal/silicon supponiamo che circa ci vogliano 6 mesi di lavoro da oggi, i tempi per un "Fermi done right" entro fine anno ci sono.
.
ecco cosa mi sfuggiva.
e di quanto può migliorare un progetto come fermi? facendo il raspon...emhh...respin?!!
può portare ad un tdp + basso e stop, o anche qualcosina di +?
certo che bisogna aspettare marzo.Basta un rumor o un altro per cambiare volto a queste vga.Fantastico questo Thread per queste cose.:D
e infatti... :asd: :asd:
in effetti non ricordo una telenovela così lunga di commenti dai tempi di r600;
il max è stato quando (non ricordo chi) c'era chi cenava addirittura davanti al monitor o non dormiva fino alle 3.00 per non perdersi "sicure" (per qualcuno) notizie su Fermi a Gennaio.... :asd:
Un respin di questo tipo può migliorare consumi e/o frequenze raggiungibili.
immaginavo. alla fine ci può scappare una GTX485 per metà o fine anno.
e la dual gpu. no di certo un fermi 2.
xchè a casa mia il fermi 2 lo intendo come la seconda generazione con new pp ed il doppio o quasi delle specifiche di un 480-470
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:50
in effetti non ricordo una telenovela così lunga di commenti dai tempi di r600;
il max è stato quando (non ricordo chi) c'era chi cenava addirittura davanti al monitor o non dormiva fino alle 3.00 per non perdersi "sicure" (per qualcuno) notizie su Fermi a Gennaio.... :asd:
Si ,mi sarebbe piaciuto (anche se poi non mi sono perso nulla per fortuna) restare in piedi fino alle 3.Avevo chiesto pure un giorno di ferie ma mi era stato negato e quindi saltai la nottata (e mi andò bene).:asd:
ma il problema di un possibile flop di fermi non risiede nelle prestazioni, ormai è stato sbandierato ovunque che sarà un 20% sopra la 5870, ma il fatto che ce ne saranno 8000 al lancio che sono veramente troppo poche, se già con 800k schede ati vendute nel primo mese molte persone hanno dovuto penare per averne una nel proprio case, figuriamoci con 8k, spero soltanto che andando avanti con il tempo migliorino la resa perchè, sinceramente, a questo punto avrei preferito che rimandassero(ancora) il lancio ma non fare un modello che per i primi mesi sarà vanto di pochissimi fortunati e delle redazioni giornalistiche, poi sono punti di vista, mi metto nei panni di chi in questo momento aspetta fermi per avere un alternativa a hd5 e poi dovrà aspettare ancora altri mesi perchè non ci sarà la disponibilità
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:51
immaginavo. alla fine ci può scappare una GTX485 per metà o fine anno.
e la dual gpu. no di certo un fermi 2.
xchè a casa mia il fermi 2 lo intendo come la seconda generazione con new pp ed il doppio o quasi delle specifiche di un 480-470
si,credo anche io che la dualgpu su base fermi prima della fine dell'anno non ci sarà.Magari vedremo proprio la 475-485-495 a fine anno...
Si ,mi sarebbe piaciuto (anche se poi non mi sono perso nulla per fortuna) restare in piedi fino alle 3.Avevo chiesto pure un giorno di ferie ma mi era stato negato e quindi saltai la nottata (e mi andò bene).:asd:
io quella volta feci le 2.30 e staccai xchè crepavo dal sonno.. e dire che spesso faccio anche più tardi :asd:
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:54
io quella volta feci le 2.30 e staccai xchè crepavo dal sonno.. e dire che spesso faccio anche più tardi :asd:
quando la passione è passione...:D
si,credo anche io che la dualgpu su base fermi prima della fine dell'anno non ci sarà.Magari vedremo proprio la 475-485-495 a fine anno...
...se la GTX480 andasse bene e non fosse il flop annunciato predetto dai soliti.... , tanto vale prendere questa ed occarla poi a 485... :asd:
insomma come han fatto quelli che presero la gtx280...che una volta occata era tale e quale alla 285 uscita parecchio tempo dopo ;)
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 10:57
...se la GTX480 andasse bene e non fosse il flop annunciato predetto dai soliti.... , tanto vale prendere questa ed occarla poi a 485... :asd:
insomma come han fatto quelli che presero la gtx280...che una volta occata era tale e quale alla 285 uscita parecchio tempo dopo ;)
si vero...però in tal caso magari poi la 485 presunta salirebbe ancor di più.Aspettiamo marzo prima di pensare alla fine dell'anno.Una tappa alla volta e poi capiremo meglio tutti quanti.:D
si vero...però in tal caso magari poi la 485 presunta salirebbe ancor di più.Aspettiamo marzo prima di pensare alla fine dell'anno.Una tappa alla volta e poi capiremo meglio tutti quanti.:D
e si, giusto vediamo a marzo dai. e poi dopo vedremo anche quanto sarà difficile accattarsene una!
Piccola considerazione, sempre se la notizia è vera: se escono con un numero così limitato di schede, la famosa produzione in volumi che doveva partire a metà febbraio per poi avere le schede a marzo che fine ha fatto?
Oppure abbiamo tutti capito male e per produzione in volumi si intendeva dire la produzione di libri ed enciclopedie? :D
Piccolo OT: io sono appassionato e mi interessa capire un po' di questo Fermi, però sono in attesa dell'arrivo di una 5970 prenotata a 533 Euro, non più di 600 come ipotizzato.
Ciao :)
ma sai bisogna anche vedere quanto ci sia di reale in quella news ;)
Sto seguendo con interesse l'uscita di queste nuove GPU perchè sto pensando di togliermi lo sfizio e prendere la nuova top di gamma nvidia, però, se veramente le prestazioni saranno soltanto +20% rispetto alla 5870...che delusione :-(
Ritornare ad Ati, nonostante in passato sia stato spesso pro-Ati, mi spaventa perchè la stabilità dei driver non mi ha mai soddisfatto.
Vedremo se tra le nuove fermi ci sarà una degna sostituta della mia 260;)
PConly92
04-02-2010, 11:21
dai che anche te ci sei dentro;)
Vedremo se tra le nuove fermi ci sarà una degna sostituta della mia 260;)
se andasse un + 20% (che è da vedere) rispetto alla 5870 sarebbe cmq un mostro rispetto alla tua 260, quindi a livello di performance una degna sostituta.
Evidentemente sui volumi di wafer mandati in produzione solo pochissimi die diventano GTX480, gli altri vengono brandizzati GTX470 mentre il "materiale di recupero" che non riesce a raggiungere quei valori ma è comunque recuperabile viene stoccato per poi essere aggiunto successivamente alla lineup come GTX460.
chiaramente. la 480 è quella + difficile da produrre, esssendo il chip full.
cmq se fosse vero che tsmc ha portato il rendimento dei 40nm ai livelli di quello a 65nm (altra news di poco tempo fa), non si potrebbe fare un paragone con il gt200 a 65nm x capire quante schede ci potrebbero essere?
perchè 8000 sinceramente fa ridere, mi sembra TROPPO bassa come quantità x esser credibile.
il paragone con il gt200 65nm lo avevo fatto proprio x questo motivo, visto che si supponeva di una grandezza del chip simile per fermi a 40nm.
e se non ricordo male le gtx280 e 260 si trovavano bene fin dall'inizio.
E' un chip diverso, quindi il paragone non è possibile. Se si conferma un range di 5000-8000 significa che semplicemente il progetto è sbagliato e non è possibile metterlo in pratica e deve essere rifatto un full spin, quello di cui si parlava pochi post fa.
Voglio dire anche la 5870 poteva essere commercializzata a 1200MHz invece che a 850, probabilmente con gli stessi numeri riguardo agli esemplari prodotti.
In sostanza fosse vero sarebbe solo una scheda halo che non esiste ma serve a garantirsi recensioni migliori.
La cosa, se confermata, dice anche altro, ovvero che la 470 non pareggia né supera la 5870, tanto che è necessario fare una press edition per poterla superare (e a questo punto evidentemente non di tanto).
dici bene cmq quando ci metti un "se fosse vero" "se si conferma" ecc..xchè appunto è tutto da confermare.
di certo non si può girdare subito al disastro con la sicurezza assurda che hanno mostrato alcuni.
ciao :O (:stordita: )
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 12:45
dici bene cmq quando ci metti un "se fosse vero" "se si conferma" ecc..xchè appunto è tutto da confermare.
di certo non si può girdare subito al disastro con la sicurezza assurda che hanno mostrato alcuni.
ciao :O (:stordita: )
Siamo ricaduti di nuovo nel fallimento annunciato di cui si parlava già 6 mesi fa.E' un circolo vizioso...:asd:
Siamo ricaduti di nuovo nel fallimento annunciato di cui si parlava già 6 mesi fa.E' un circolo vizioso...:asd:
ma guarda... ohhh!! poi, potrebbe anche essere che deludano e tutto quanto e che magari alla fine se ne troveranno 5....io son sempre stato fiducioso (magari con una percentuale variabile ma che non è mai sparita) ma insomma non è neanche che lo posso escludere, finchè non usciranno ecc.
. xò ecco darlo subito per scontato che saranno un fallimento mi sembra un tantino esagerato. tutto qua :D :asd:
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 12:59
ma guarda... ohhh!! poi, potrebbe anche essere che deludano e tutto quanto e che magari alla fine se ne troveranno 5....io son sempre stato fiducioso (magari con una percentuale variabile ma che non è mai sparita) ma insomma non è neanche che lo posso escludere, finchè non usciranno ecc.
. xò ecco darlo subito per scontato che saranno un fallimento mi sembra un tantino esagerato. tutto qua :D :asd:
no comment e ridiamoci su...pensa te se questo "progetto fallito" va pure meglio di una 5870 alla fine...
Se non fallivano davvero ci avrebbero mandato su Marte allora?:asd:
Dai che marzo è vicino ed io voglio vedere i bench del primo Fermi.:Prrr:
Andrea deluxe
04-02-2010, 13:14
ma il problema di un possibile flop di fermi non risiede nelle prestazioni, ormai è stato sbandierato ovunque che sarà un 20% sopra la 5870, ma il fatto che ce ne saranno 8000 al lancio che sono veramente troppo poche, se già con 800k schede ati vendute nel primo mese molte persone hanno dovuto penare per averne una nel proprio case, figuriamoci con 8k, spero soltanto che andando avanti con il tempo migliorino la resa perchè, sinceramente, a questo punto avrei preferito che rimandassero(ancora) il lancio ma non fare un modello che per i primi mesi sarà vanto di pochissimi fortunati e delle redazioni giornalistiche, poi sono punti di vista, mi metto nei panni di chi in questo momento aspetta fermi per avere un alternativa a hd5 e poi dovrà aspettare ancora altri mesi perchè non ci sarà la disponibilità
non penso che il prezzo sara' lo stesso....
io ho preso la 5870 a 340€...... quando erano introvabili...
considera che la le gtx 480 costeranno qualcosina in piu'...(io azzardo intorno ai 500€)
quindi alla fine non e' la stessa cosa....
Severnaya
04-02-2010, 13:18
siamo punto a capo, a quel punto tanto vale una 5970
Andrea deluxe
04-02-2010, 13:19
siamo punto a capo, a quel punto tanto vale una 5970
se tanto valeva, la 5970 gia' stava nel mio case.....
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 13:22
e il CrossfireX di 2 5970 per quanto mi riguarda da settembre scorso nel mio case...:asd:
E' palese....che non ci interessa.
Iantikas
04-02-2010, 13:23
beh che vada meglio della HD5870 è il minimo...
...bisogna vedere quanto andrà meglio...
...io continuo a sperare in (almeno) il +30% in media...se fosse di meno credo aspetterei fermi 2 o le HD6xxx prima di togliermi la HD5870 dal case...
...anche perchè con guadagni più risicati non m'accorgerei neanche d'avere una gpu più prestante se non nei bench...
...il mio obbiettivo è quello d'avere le performance di una HD5970 (o giusto un 10% sotto) ma ottenute con una singola gpu...e spero che fermi sia in grado di raggiungerlo...
...ciao
no comment e ridiamoci su...pensa te se questo "progetto fallito" va pure meglio di una 5870 alla fine...
a me non mi sa di progetto fallimentare ripeto... xò è vero che all'inizio non sarà facile trovarle a sfare di schede disponibili...
parlando di rese io avevo fatto il paragone con il gt200 che come grandezza di chip fermi dovrebbe essere + o - uguale.... ma c'è un ma... xchè è anche vero che fermi ha + del doppio dei transistors di un gt200...quindi è + del doppio complesso.
ma cmq secondo me una stima si potrebbe riuscire a tirarla fuori lo stesso di che rese potrebbero avere ...
xò bisognerebbe trovare un articolo che ci dice quante gt200 65nm furono prodotte al lancio.... levarci poi un bel 55% immaginandosi il fermi (calcolato così xchè è di circa quella percentuale + complesso rispetto al gt200...) e zachete...
tutto questo supponendo che TSMC sia veramente ai livelli dei 65nm con l'attuale pp.
insomma dopo questo post mi sento quasi un genio basta :sborone:.
l'ho fatta sicuramente troppo semplice ma dovete ammettere, visto anche le mie conoscenze limitate in materia, che in quel post cmq un pò di genio c'è :O :sborone:
Andrea deluxe
04-02-2010, 13:33
l'ho fatta sicuramente troppo semplice ma dovete ammettere, visto anche le mie conoscenze limitate in materia, che in quel post cmq un pò di genio c'è :O :sborone:
io invece ti dico che ti conosco da prima del Oct 2009 che porti sulla registrazione del tuo account.....:O
PConly92
04-02-2010, 13:37
beh una scheda che ha 3 miliardi di transistor bus a 384 bit forse 512cuda shader se va un 20% (lo hanno ipotizzatto in molti, ma se va anche meno?) in più alla hd 5870 secondo me non è un progetto "uscito bene" ...:rolleyes:
per non parlare delle basse rese di produzione (la complessità del chip) , calore , consumi, prezzi e quant'altro!
nvidia deve imparare che la via del chippone non rende più come in passato e deve passare al più presto ad un chip modulare come quello di ati;)
io invece ti dico che ti conosco da prima del Oct 2009 che porti sulla registrazione del tuo account.....:O
e si, xchè in realtà siamo cugini :O
aaasssdddfffggg
04-02-2010, 13:40
beh una scheda che ha 3 miliardi di transistor bus a 384 bit forse 512cuda shader se va un 20% (lo hanno ipotizzatto in molti, ma se va anche meno?) in più alla hd 5870 secondo me non è un progetto "uscito bene"...:rolleyes:
per non parlare delle basse rese di produzione (la complessità del chip) , calore , consumi, prezzi e quant'altro!
nvidia deve imparare che la via del chippone non rende più come in passato e deve passare al più presto ad un chip modulare come quello di ati;)
prova a fare domanda direttamente all'azienda in SANTA CLARA.Ti stanno aspettando.Cercano te per capire che cosa devono fare e come procedere...;)
PConly92
04-02-2010, 13:47
prova a fare domanda direttamente all'azienda in SANTA CLARA.Ti stanno aspettando.Cercano te per capire che cosa devono fare e come procedere...;)
però vedi che la via del "chippone" lì hanno quasi rovinati...:asd:
non sono un ingegnere però la strada percorsa da ati con il chip modulare rende molto bene e sta andando alla grande invece nvidia chissà perché ha parecchi problemi...
però vedi che la via del "chippone" lì hanno quasi rovinati...:asd:
.
oddio rovinati...x quanto riguarda tutta la generazione delle dx10, non mi sembra eh... la filosofia chippone nvidia nel complesso ha pagato ...xchè dal progetto del G80 in poi ha venduto cmq un casino di schede....
ora tocca a questa generazione dx11...vedremo con fermi e successivi miglioramenti refresh ecc se sarà un disatro o venderà bene.
certo, il ritardo non è una bella partenza. ma non significa che andrà male. anche ati era partita male ma poi quella architettura la fatta fruttare bene ;)
Adone_1985
04-02-2010, 14:13
Questa cosa che sto per chiedervi nemesis già la saprà....:D
Oggi dovrebbe uscire la Demo di Alien Vs Predator...
Ha tutti i possessori delle fiammanti Ati scaricatela e diteci se queste benedette DX11 si vedono...
Ha tutti i possessori delle fiammanti Ati scaricatela e diteci se queste benedette DX11 si vedono...
se aspetti un po' di ore ti dico pure come va con due ati :D
Adone_1985
04-02-2010, 14:17
se aspetti un po' di ore ti dico pure come va con due ati :D
Magari grazie....però già che ci sei disabilità anche il crossfire e dicci..anche quanto va con una:D
La grandezza del chip non è l'unica variabile quando si considerano gli yelds :)
Riguardo la variabile area:
- Maggiore area significa maggiore perdita di efficenza nella copertura del wafer (i "bordi" che vanno in materiale perso sono più estesi), e questo è del tutto indipendente dal chip di cui si parla, se due chip sono entrambi 20x20 il "ritaglio" è lo stesso per entrambi.
- Ad un'area per chip maggiore corrisponde anche una maggiore probabilità di beccarsi dei difetti del processo sui chip (se un chip 20x20 in media si becca un difetto, avere nello stesso quadratino 4 chip 10x10 significa averne in media 3 senza difetto e uno con).
ti ringrazio x la spiegazione ma già lo sapevo che più il chip è grande e meno ce ne ricavi ed automaticamente quindi c'è una più alta probabilità di difetto..essendoci meno chip disponibili..:) ;)
La progettazione dell'architettura sul processo è la seconda variabile, e cambia totalmente da chip a chip, e il problema presunto è proprio qui, in una difficoltà che nVIDIA avrebbe avuto nella messa in pratica dell'"idea" di base di Fermi.
sisi... ma infatti alla fine avevo fatto un paragone sbagliato con gt200.. il fermi in poche parole è molto più complesso rispetto ai precedenti chip quindi anche fosse grande lo stesso è sicuramente più difficile da produrre ;)
beh una scheda che ha 3 miliardi di transistor bus a 384 bit forse 512cuda shader se va un 20% (lo hanno ipotizzatto in molti, ma se va anche meno?) in più alla hd 5870 secondo me non è un progetto "uscito bene" ...:rolleyes:
che vai blaterando ?
un padellone elettrico con 15 fps di media in più è un successo !! :ubriachi: :yeah:
:asd:
nella demo purtroppo non si possono attivare le dx11
che vai blaterando ?
un padellone elettrico con 15 fps di media in più è un successo !! :ubriachi: :yeah:
15 fps di media non corrispondono a un +20% fossero realmente 15 fps in piu' di media allora sarebbe un must buy ;)
Adone_1985
04-02-2010, 14:22
nella demo purtroppo non si possono attivare le dx11
ma sei sicuro???
noooooooooooooooooooo
ma sei sicuro???
noooooooooooooooooooo
si, e di grafica chi lo ha provato dice che non è nulla di che...niente di impressionante assolutamente..questo in dx9 cmq... :stordita: :mc:
si, e di grafica chi lo ha provato dice che non è nulla di che...niente di impressionante assolutamente..questo in dx9 cmq... :stordita: :mc:
sto scaricando....
siamo comunque ot
;)
Adone_1985
04-02-2010, 14:26
da quello che ho letto la tesselation è applicata sull'Alien e sui volti dei marines...
qiundi niente di che alla fine....
15 fps di media non corrispondono a un +20% fossero realmente 15 fps in piu' di media allora sarebbe un must buy ;)
si, mi riferivo all'unico esempio attualmente affidabile - farcry2 (70/84) ;)
Simedan1985
04-02-2010, 14:37
Lo sto scaricando ....fra un po vi dico tutto, fraps alla mano..questo e bad company 2 sono i duei titoli che mi hanno spinto a prendere la 5970,e sono anche quelli che maggiormente attendevo nel 2010 insieme a crysisII ,wrc 2010, e mi incuriosisce anche il nuovo medal of Honor:fagiano:
Non è un problema di complessità, o almeno non solamente (non so dire se disegnare GT200 sia più o meno complicato che disegnare GF100), ma di novità. E' una nuova architettura e deve essere disegnata sul processo, gli è riuscito discretamente fare questa operazione con GT200 (con un processo collaudato) e parrebbe che con GF100 non siano riusciti a fare lo stesso.
hai ragione c'è anche il fatto che è una novità come architettura.., per di + su un processo poco collaudato per nvidia.
che dire vedremo a marzo come stanno le cose. io resto sempre fiducioso. cmq non lo bollo subito come disastro finchè non vedrò bench e quante se ne troveranno.
Severnaya
04-02-2010, 14:43
e il CrossfireX di 2 5970 per quanto mi riguarda da settembre scorso nel mio case...:asd:
E' palese....che non ci interessa.
è palese come probabilmente spererete e aspetterete :asd:
Spero se ne trovino abbastanza da portarne a 20 utenti su questo forum, altrimenti quest'avatar non lo cambio più :D
vedrai che alla fine piacerà anche a te... e come avatar nuovo ci metterai lo stemma di nvidia :asd: mentre in firma una GTX480 :O :ops:
Ho grossi dubbi, aspetto fine anno per comprarmi la VGA... :Perfido:
e chissà quale sarà :Perfido: :Perfido:
Simedan1985
04-02-2010, 14:53
Ho grossi dubbi, aspetto fine anno per comprarmi la VGA... :Perfido:
Chissa a fine anno che scenario ci sarà??
Ati serie 6000 contro Fermi II la vendetta :asd:
ora ci dò un'occhiata...
porca paletta :(
Blackcat73
04-02-2010, 16:14
La demo è solo per il multiplayer su steam probabilmente per questo è solo dx9 in più da quel che ho sentito crasha pure spesso..
porca paletta :(
è solo una demo, senza contare che è solo in dx9;:old:
imho nn somiglia neanche lontanamente al prodotto finale, con dx11 + tessellator.
somiglierà più ad Avp2 :huh:
LurenZ87
04-02-2010, 16:54
ragazzi la demo (l'ho provata per 30 minuti) è solo in dx9 ed ha degli effetti in meno rispetto alla versione finale (non ha nemmeno l'aa)... però comunque non è male (se hai molto cxlo riesci ad entrare senno stai buono ad aspettare che ti trovi la partita :mc: ), certo non fà per l'utenza Enthusiast :asd:... aspettate la versione finale per le dx11 ;)
Iantikas
04-02-2010, 17:21
a me AvP interessa come gioco e lo tengo già prenotato su steam...
...dal punto di vista grafico non so perchè molti si aspettino miracoli...cioè ok che supporterà le DX11 e "tassellone" però in tutti i video apparsi finora non'è che fosse il massimo a guardarlo...
...non ho ancora scaricato la demo...ma imho se uno si aspetta chissà cosa a livello visivo rimarrà insoddisfatto anche dal gioco completo...
...ciao
...dal punto di vista grafico non so perchè molti si aspettino miracoli...cioè ok che supporterà le DX11 e "tassellone" però in tutti i video apparsi finora non'è che fosse il massimo a guardarlo...
...non ho ancora scaricato la demo...ma imho se uno si aspetta chissà cosa a livello visivo rimarrà insoddisfatto anche dal gioco completo...
...ciao
la demo mp, leggendo i commenti, ha una grafica vecchia.
PConly92
04-02-2010, 18:02
la demo mp, leggendo i commenti, ha una grafica vecchia.
a me in questo gioco non interessa tantissimo la grafica bensì l'atmosfera e la paura che deve dare...
speriamo sia all'altezza del primo (un capolavoro)
comunque basta OT senno passa gianni e son guai:D
No, che pensi, ho solo sbagliato a scrivere, mi è rimasta nella tastiera la parola "almeno".
In realtà il mio upgrade vorrei portarlo il più possibile vicino all'uscita di TOR, per avere del bel gas ninja nel case e non soffrire in alcuna condizione :D
Cos'è TOR?
DarkNiko
04-02-2010, 18:32
Chissa a fine anno che scenario ci sarà??
Ati serie 6000 contro Fermi II la vendetta :asd:
Più che altro se non escono titoli degni di nota e se, inoltre, quelli previsti in uscita non si rivelano all'altezza delle aspettative, questi mostri di VGA si gireranno i pollici o li useremo come piccole stufe (anche se l'inverno a marzo sarà quasi finito). Il PC a livello ludico se le software house non si svegliano un pò, rischia di fare una brutta fine davvero. :(
luX0r.reload
04-02-2010, 18:36
Cos'è TOR?
Star Wars: The Old Republic ;)
LurenZ87
04-02-2010, 18:42
Più che altro se non escono titoli degni di nota e se, inoltre, quelli previsti in uscita non si rivelano all'altezza delle aspettative, questi mostri di VGA si gireranno i pollici o li useremo come piccole stufe (anche se l'inverno a marzo sarà quasi finito). Il PC a livello ludico se le software house non si svegliano un pò, rischia di fare una brutta fine davvero. :(
quotissimo, anche se è triste come cosa :cry: :cry: :cry:
Alekos Panagulis
04-02-2010, 19:39
...ciao
Scaricala, provala, e poi chiederai il rimborso a Steam. :asd:
Diobrando_21
04-02-2010, 20:02
scusate ragazzi proseguo brevemente l'OT...ho scaricato la demo di AVP sia da Steam che su PS3 ma non mi trova nessuna partita in entrambe i casi....come mai? possibile che fa così schifo che nessuno ci gioca? :asd:
LurenZ87
04-02-2010, 20:07
scusate ragazzi proseguo brevemente l'OT...ho scaricato la demo di AVP sia da Steam che su PS3 ma non mi trova nessuna partita in entrambe i casi....come mai? possibile che fa così schifo che nessuno ci gioca? :asd:
Inizio ot
è baggata, anche se su pc hanno (almeno a me :asd:) risolto il problema tramite una patch... adesso ci mette al max un minuto per trovarne una ;)
fine ot
Diobrando_21
04-02-2010, 20:14
Inizio ot
è baggata, anche se su pc hanno (almeno a me :asd:) risolto il problema tramite una patch... adesso ci mette al max un minuto per trovarne una ;)
fine ot
e dove l'hai presa la patch?
LurenZ87
04-02-2010, 20:15
e dove l'hai presa la patch?
su Steam le patch si autoinstallano ;)
gianni1879
05-02-2010, 06:45
bello questo thread dove si può parlare di tutto e di più...
Tornate in topic grazie, che già la discussione è lunga.
il mio acquisto di gtx 470 (o magari gtx 480) si fa sempre più certo! :fagiano:
per bad company 2 questo e altro :O (dato che nella beta le texture non sono al massimo, come invece saranno nel gioco completo :mc: )
C'è qualche notizia sulla data di commercializzazione? :stordita:
halduemilauno
05-02-2010, 11:25
il mio acquisto di gtx 470 (o magari gtx 480) si fa sempre più certo! :fagiano:
per bad company 2 questo e altro :O (dato che nella beta le texture non sono al massimo, come invece saranno nel gioco completo :mc: )
C'è qualche notizia sulla data di commercializzazione? :stordita:
la produzione delle schede dovrebbe iniziare subito dopo il capodanno cinese che quest'anno è il 14 febbraio.
LurenZ87
05-02-2010, 11:30
la produzione delle schede dovrebbe iniziare subito dopo il capodanno cinese che quest'anno è il 14 febbraio.
quindi la produzione dovrebbe iniziare il 15 giù di lì, e con un mese e mezzo dovrebbero coprire il mercato per Aprile... dopo quello che ho letto sulla produzione del chippone (la resa), sono molto dubbioso a riguardo :fagiano:
forse riusciremo a prenderema altre io e nemesis hahahaha...:asd:
e anche ratatosk :Perfido: ;)!
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 11:37
forse riusciremo a prenderema altre io e nemesis hahahaha...:asd:
e anche ratatosk :Perfido: ;)!
ratatosk deve farsi un triple SLI.E' arrivato il momento ormai.Forza e coraggio.:asd:
ratatosk deve farsi un triple SLI.E' arrivato il momento ormai.Forza e coraggio.:asd:
non è favorevole al multi gpu ;)
Ho due soli slot PCIe (di cui uso il secondo) e non solo non farei mai un triSLI, ma nemmeno uno SLI (e nemmeno un CF, comunque) ;)
quindi se non delude, una 480 e via... ;) ;) ;)
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 11:50
Ho due soli slot PCIe (di cui uso il secondo) e non solo non farei mai un triSLI, ma nemmeno uno SLI (e nemmeno un CF, comunque) ;)
per questo ho lanciato quel post.Ne ero certo,e comincio a conoscerti.Scherzavo.;)
Ti ho già detto, non prima di fine anno, non dopo l'uscita di TOR (primavera 2011) ;)
TOR ma caspita è? :stordita:
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 11:53
TOR ma caspita è? :stordita:
Star wars : the old republic ovvero il nuovo titolo in sviluppo di BIOWARE.
Star wars : the old republic ovvero il nuovo titolo in sviluppo di BIOWARE.
ahhaaaahhh!! :fagiano:
Se la 480 non deluderà mi aggiungerò alla lista dei compratori anche se al momento non ne sento una grande necessità.
Secondo voi contando che gioco a 1900 X 1200 potrei essere cpu-limited con la 480? io credo di no
appleroof
05-02-2010, 13:38
Se la 480 non deluderà mi aggiungerò alla lista dei compratori anche se al momento non ne sento una grande necessità.
Secondo voi contando che gioco a 1900 X 1200 potrei essere cpu-limited con la 480? io credo di no
anche io credo di no: questa storia del cpu limited è oggi molto sopravvalutata, visto che il full-hd è diventato quasi lo standard per i gamers
prova ne è che una 4830 che ho su un secondo pc, con un e2160@2ghz dai miei test non era limitata a 1920x1080, poi ho anche cambiato la cpu e ho messo un e5300@3ghz, risultato: non è cambiato una cippa...
quindi direi vai tranquillo, fermo restando che ci aspettiamo prestazioni oltre la 5870, per la nuova top Nvidia
Kharot secondo me hai una valida cpu, poi si overclocka facilmente :D
anche io credo di no: questa storia del cpu limited è oggi molto sopravvalutata, visto che il full-hd è diventato quasi lo standard per i gamers
prova ne è che una 4830 che ho su un secondo pc, con un e2160@2ghz dai miei test non era limitata a 1920x1080, poi ho anche cambiato la cpu e ho messo un e5300@3ghz, risultato: non è cambiato una cippa...
quindi direi vai tranquillo, fermo restando che ci aspettiamo prestazioni oltre la 5870, per la nuova top NvidiaAnche perché, a parte casi particolarissimi, quasi tutte le cpu oggi riescono a garantire 60fps...al massimo si overclocka un po'...
E spero che chi gioca in fullHD usi il v-sync :D
vodevil17
05-02-2010, 14:55
secondo voi quanto saranno lunghe in centimetri?
ho diversi case come opzioni, lugnhezza interna tipo 29cm o meno (per risparmiare qualche euro) altrimetni vado di CM 690 advanced...o normale...
Diobrando_21
05-02-2010, 14:59
Anche perché, a parte casi particolarissimi, quasi tutte le cpu oggi riescono a garantire 60fps...al massimo si overclocka un po'...
E spero che chi gioca in fullHD usi il v-sync :D
...e anche il triple buffering! ;)
mi spiace ma la lista è già stata chiusa, sei arrivato tardi, a marzo disponibili ce ne saranno in tutto 3/4 a livello mondiale e sono già tutte prenotate :O
mi spiace ma la lista è già stata chiusa, sei arrivato tardi, a marzo disponibili ce ne saranno in tutto 3/4 a livello mondiale e sono già tutte prenotate :O
LoL hahaha!!
cmq quoto, quelle 3-4 ormai son già prenotate :sofico:
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 15:30
LoL hahaha!!
cmq quoto, quelle 3-4 ormai son già prenotate :sofico:
Guai a chi si azzarda a toccare 2 gtx 480 all'uscita.Dopo che le ho prese io....potrete anche scannarvi.:asd:
Guai a chi si azzarda a toccare 2 gtx 480 all'uscita.Dopo che le ho prese io....potrete anche scannarvi.:asd:
ehehe ne vuoi troppe, considerando che ce ne saranno 3 in tutto il pianeta...facciamo una a testa dai :asd: :asd:
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 15:37
ehehe ne vuoi troppe, considerando che ce ne saranno 3 in tutto il pianeta...facciamo una a testa dai :asd: :asd:
No,facciamo chi arriva prima...:asd:
fra i due litiganti il terzo gode:oink: :Prrr: :fagiano:
No,facciamo chi arriva prima...:asd:
chi arriva prima? io voto per hipro5, andreyang, shamino, stummerwinter, k|ngp|n :asd:
fra i due litiganti il terzo gode:oink: :Prrr: :fagiano:
eh si :D
chi arriva prima? io voto per hipro5, andreyang, shamino, stummerwinter, k|ngp|n :asd:
ehhhhh mi sa anche a me ;)
19giorgio87
05-02-2010, 16:07
ehhhhh mi sa anche a me ;)
coda.
ahahah
Simedan1985
05-02-2010, 16:08
Ma scusate ancora nn sapete niente...è già vi state scannando x chi le prende:asd:
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 16:17
http://www.fudzilla.com/content/view/17525/1/
St. Jimmy
05-02-2010, 16:29
ma tornando al discorso della lunghezza di queste schede, mettiamo il caso (come esempio) del Cooler Master Rc-690. Dal Thread ufficiale vedo che come minimo ci sono 30.3 cm di spazio mentre come massimo abbiamo 31.5 cm
C'è qualche remota possibilità che la GTX 480 superi questi limiti o sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi perchè impedirebbe alla maggior parte della clientelà di montare questa scheda?
Andrea deluxe
05-02-2010, 16:31
ma tornando al discorso della lunghezza di queste schede, mettiamo il caso (come esempio) del Cooler Master Rc-690. Dal Thread ufficiale vedo che come minimo ci sono 30.3 cm di spazio mentre come massimo abbiamo 31.5 cm
C'è qualche remota possibilità che la GTX 480 superi questi limiti o sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi perchè impedirebbe alla maggior parte della clientelà di montare questa scheda?
no, non arrivera' a 30cm...
sara' qualcosina in meno.... circa 27cm(26,7cm)
da precedenti info la scheda è data per circa 27cm, come una GTX260.
entrerebbe quindi anche dentro un case da 30€
St. Jimmy
05-02-2010, 16:35
no, non arrivera' a 30cm...
sara' qualcosina in meno.... circa 27cm(26,7cm)
da precedenti info la scheda è data per circa 27cm, come una GTX260 quindi.
grazie ad entrambi ;)
davide155
05-02-2010, 16:42
Occhio a dire così..........il mio case l'ho pagato molto più di 30€, ma se non facevo delle modifiche ai cestelli degli hd non mi entrava nemmeno la Ati 5850 che misura 24cm.
mahh nòòò,...in un case da 30 euro non ci entra manco na cossuzza:sofico: :D
Occhio a dire così..........il mio case l'ho pagato molto più di 30€, ma se non facevo delle modifiche ai cestelli degli hd non mi entrava nemmeno la Ati 5850 che misura 24cm.
ha già nel tuo armor va sganciato il cestellino davanti...
ci sono case come il cooler master elite 330 che costa 30€ ed una scheda da 27cm ci entra eccome....
xò in un case del genere il problema poi diventa il calore...penso che già una gtx280 ci schianti la dentro figuriamoci una 480 :cry: :D :) :O :fagiano:
infatti,figuriamoci per scheda una da 27 cm...
infatti,figuriamoci per scheda una da 27 cm...
ma che case hai scusami??
guardate che oggi come oggi... veramente, ormai anche in quelli più economici ci entra una scheda lunga 27cm....
:stordita:
davide155
05-02-2010, 16:52
ci sono case come il cooler master elite 330 che costa 30€ ed una scheda da 27cm ci entra eccome....
xò in un case del genere il problema poi diventa il calore...penso che già una gtx280 ci schianti la dentro figuriamoci una 480 :cry: :D :) :O :fagiano:
Come fai a sapere che ho un armor? :D
Cmq volevo dire che il costo di un case non va di pari passo con la grandezza.
E cmq son sempre 27cm.........che è una differenza abissale se paragonata alle vga che hanno la maggior parte della gente nei pc.
Quindi prima di fare un acquisto come una vga top di gamma, non bisogna guardare solo l'alimentatore se regge, perchè se non entra nel case tutti gli altri problemi diventeranno direttamente secondari :)
PConly92
05-02-2010, 16:52
quoto infatti nel mio ci è entrata una gtx 275(non mia:) ) e ho un case da 34 euro ma raffreddato da 2 ventole da 12 cm più una da 8cm... tutte ventole della thermaltake molto silenziose;) ottimo case, lo consiglio a tutti!
L'armor jr di davide è un caso quasi unico ormai... :asd:
Come fai a sapere che ho un armor? :D
xchè ti ho sgamato nella sezione case che cercavi consigli su come poter far entrare una 5870 nel tuo armor... :fagiano:
St. Jimmy
05-02-2010, 16:56
a me sembra molto simile all' Rc-690...quindi ci sarebbero problemi di calore inerenti la scheda video?
ma che case hai scusami??
guardate che oggi come oggi... veramente, ormai anche in quelli più economici ci entra una scheda lunga 27cm....
:stordita:
cm 832
boh un case da 30 euro, con credo che sia tanto consigliato per schede di fascia alta,anche è soprattuto per il calore che genererà sta 480 che non sarà poco,poi non sò...
davide155
05-02-2010, 16:59
xchè ti ho sgamato nella sezione case che cercavi consigli su come poter far entrare una 5870 nel tuo armor... :fagiano:
Ahhhhhhhh ecco! :D
Però alla fine ce l'ho fatta :O :cool: :p
Quindi anche in previsione di una Nvidia 470 non avrei problemi :stordita:
cm 832
boh un case da 30 euro, con credo che sia tanto consigliato per schede di fascia alta,anche è soprattuto per il calore che genererà sta 480 che non sarà poco,poi non sò...
no aspe... neanche io la metterei una scheda come la GTX480 ( o 5870) in un case ultra economico.... era solo per dire che volendo xò ci entra...
ma diciamo che schede come queste le vedo bene in case tipo il mio.... "The Boss Corsair" ...ecco :sborone:
ed anche il tuo 832 non è male!!
a me sembra molto simile all' Rc-690...quindi ci sarebbero problemi di calore inerenti la scheda video?
beh... si dice che la prossima GTX sarà una scheda molto focosa...ehehehe...imho in un CM 330 anche se ci entra lo fonde hahahahaha... :sofico:
ziosante73
05-02-2010, 17:13
Speriamo in prezzi umani, diciamo tra una 5870 e una 5970, ci può stare, anche meno non sarebbe male che dite:D
...e anche il triple buffering! ;)Sisi, era giá incluso :D
no aspe... neanche io la metterei una scheda come la GTX480 ( o 5870) in un case ultra economico.... era solo per dire che volendo xò ci entra...
ma diciamo che schede come queste le vedo bene in case tipo il mio.... "The Boss Corsair" ...ecco :sborone:
ed anche il tuo 832 non è male!!Si parlava addirittura di case "fermi Certified" :stordita:
Comunque TJ07 e passa la pura :fiufiu:
aaasssdddfffggg
05-02-2010, 17:44
Io non mi preoccupo.Dopo che inserirò Fermi nel case....ci sarà posto anche per inserirci un letto dentro.:asd:
ziosante73
05-02-2010, 17:55
Io non mi preoccupo.Dopo che inserirò Fermi nel case....ci sarà posto anche per inserirci un letto dentro.:asd:
Si Si :D
marco XP2400+
05-02-2010, 18:11
se non sbaglio si era parlato di case "fermi Certified" solo per le soluzioni 3 schede o forse anche 2 schede, per non fare disinformazione comunque preciso che non sono sicuro di quello che ho scritto...
vodevil17
05-02-2010, 18:23
allora valuterò tranquillamente case con 29cm di spazio per la vga!
Andrei su thermaltake o aerocool, se si abbassano i prezzi un 690 normale! Anche se il 690II con la finestra è proprio bellino!
NOOB4EVER
05-02-2010, 18:49
Sisi, era giá incluso :D
Si parlava addirittura di case "fermi Certified" :stordita:
Comunque TJ07 e passa la pura :fiufiu:
;)
St. Jimmy
05-02-2010, 19:09
scusate il piccolo OT, ma ho sentito che Windows 7 installa automaticamente i driver (solo della scheda video?)...è possibile evitare che lo faccia da solo seguendo quindi il metodo manuale, passando in modalità provvisoria e pulendo tutto con Driver Sweeper? c'è un qualche link che ne parla?
comunque, spero che il calore della GTX 480 non costringa a preferire un big tower ad un mid...sarebbe ridicolo (anche per questo che dubito sia così) :stordita:
appleroof
05-02-2010, 19:12
scusate il piccolo OT, ma ho sentito che Windows 7 installa automaticamente i driver (solo della scheda video?)...è possibile evitare che lo faccia da solo seguendo quindi il metodo manuale, passando in modalità provvisoria e pulendo tutto con Driver Sweeper? c'è un qualche link che ne parla?
no, sarebbe troppo comodo :asd: inoltre è vero che installa i driver automaticamente, ma non è detto che siano gli ultimi, meglio fare questo manualmente e lasciare quella funzione per le cose meno importanti...
p.s.: cmq anche con Vista era così
comunque, spero che il calore della GTX 480 non costringa a preferire un big tower ad un mid...sarebbe ridicolo (anche per questo che dubito sia così) :stordita:
quando mi stupivo e indignavo per la lunghezza assurda della 5970, mi dicevano che gli entusiasth devono prendere un full tower...:asd: :asd:
io credo che un mid ben ventilato andrà bene, vedremo :)
un 690 come il tuo non deluderà :O
molochgrifone
05-02-2010, 20:18
no, sarebbe troppo comodo :asd: inoltre è vero che installa i driver automaticamente, ma non è detto che siano gli ultimi, meglio fare questo manualmente e lasciare quella funzione per le cose meno importanti...
Se disattivi gli aggiornamenti automatici credo non te li installi... io ad esempio continuo ad avere in win update i driver della 8800 GTX da installare ma non glielo faccio fare ;)
Sto aspettando che escano i nuovi WHQL senza bug per l'overclock, e comunque con i driver interni di windows vedo a 1920x1200 senza problemi. Deduco siano driver di windows perché durante l'installazione di 7 è passato alla risoluzione corretta senza che fosse collegato in rete. Sbaglio? :confused:
L'unica cosa che mi domandavo è: perché risulta installato physx? :stordita: :fagiano:
PS: mi scuso per l'OT ;)
DarkNiko
05-02-2010, 20:38
Io Enrico lo metterei nel letto e tu nel case. Gli ospiti bisogna sempre trattarli bene. Poi hai un bel "fisico" no ? :D
St. Jimmy
05-02-2010, 20:53
si appunto..quello che chiedevo era se si poteva disattivare questo aggiornamente automatico, perchè onestamente preferisco fare le cose da me...almeno sono sicuro di come vengono eseguiti i procedimenti e il resto.
spero vivamente si possa disattivare una cosa del genere o che quanto meno, venga richiesto se si desidera effettuare un certo aggiornamento.
quando mi stupivo e indignavo per la lunghezza assurda della 5970, mi dicevano che gli entusiasth devono prendere un full tower...:asd: :asd:
ma si dai credo anche io...non esiste che un cliente debba cambiare case per cambiare scheda video...nvidia risulterebbe penalizzata ulteriormente
Ma il processo produttivo è a 40nm no?
Ma il processo produttivo è a 40nm no?
certo
Roby0189
05-02-2010, 22:03
ma la nvidia fermi 490 gtx quando esce ? si sa se la fanno?
marco XP2400+
05-02-2010, 22:17
ma la nvidia fermi 490 gtx quando esce ? si sa se la fanno?
-non si sa nulla di ufficiale a riguardo.
-se con 490 intendi una dual gpu fermi allora ipotizzando disponibilità non elevate all'inizio anche per la singola gpu fermi, se ci sarà la dual, sarà possibile vedere questa scheda molto tardi sul mercato...
...per qualsiasi ipotesi è comunque necessario aspettare dati circa la disponibilità delle schede fermi sul mercato, per ora comunque la dual gpu non è stata annunciata
ma è probabile marzo ?
cit:
Interrogé enfin sur la question de l'architecture de prochaine génération Fermi et sur les GeForce GTX 470 et GTX 480 qui en découleront, un représentant de NVIDIA s'est contenté d'évoquer une date de sortie, aux alentours du mois de juin 2010. Les variantes professionnelles découlant de cette architecture seraient jusqu'à 2 fois plus performantes que l'actuelle génération, en fonction des applications… De quoi se faire une idée de ce que devrait donner la version grand public ?
http://www.clubic.com/actualite-323950-nvidia-apporte-rendu-photo-realiste-iphone.html
marco XP2400+
05-02-2010, 22:53
ma è probabile marzo ?
cit:
Interrogé enfin sur la question de l'architecture de prochaine génération Fermi et sur les GeForce GTX 470 et GTX 480 qui en découleront, un représentant de NVIDIA s'est contenté d'évoquer une date de sortie, aux alentours du mois de juin 2010. Les variantes professionnelles découlant de cette architecture seraient jusqu'à 2 fois plus performantes que l'actuelle génération, en fonction des applications… De quoi se faire une idée de ce que devrait donner la version grand public ?
http://www.clubic.com/actualite-323950-nvidia-apporte-rendu-photo-realiste-iphone.html
ciao betha, non conosco il francese ed il traduttore automatico non mi fa capire bene, mi fai un suntino???grazie
greeneye
05-02-2010, 23:59
ciao betha, non conosco il francese ed il traduttore automatico non mi fa capire bene, mi fai un suntino???grazie
Il pezzettino citato riporta quello che avrebbe detto un rappresentante nvidia ad una conferenza in (immagina http://www.imagina.mc/content/Home/homeUK.php).
L'unica cosa significativa di tutto l'articolo (che è la solita aria fritta) è che questo fantomatico rappresentante nvidia avrebbe detto che la data di uscita delle 470 e 480 sarebbe giugno 2010 (circa)
Mirshann
06-02-2010, 00:00
Il mio francese è mooooolto arrugginito, cmq...
Interrogato sulla questione della architettura di prossima generazione Fermi e delle GeForce GTX 470 e GTX 480, derivate da essa, un rappresentante di Nvidia si è permesso di rivelare una data di uscita, nel corso del mese di giugno 2010. Le varianti professionali di questa architettura sarebberò fino a 2 volte più efficienti della generazione attuale, in base all'applicazione... Da questo ci si può fare una idea di cosa potranno offire le versioni per il grande pubblico.
EDIT: errore grammaticale :muro:
se la data slitta a giugno li mando definitivamente affanculo....
la sto aspettando da un anno sta cavolo di Fermi :fagiano:
davide155
06-02-2010, 00:48
Il pezzettino citato riporta quello che avrebbe detto un rappresentante nvidia ad una conferenza in (immagina http://www.imagina.mc/content/Home/homeUK.php).
L'unica cosa significativa di tutto l'articolo (che è la solita aria fritta) è che questo fantomatico rappresentante nvidia avrebbe detto che la data di uscita delle 470 e 480 sarebbe giugno 2010 (circa)
Bono........si va di nulla........Nvidia la vedo messa proprio male a sto giro. Pari pari come era Ati 1 e mezzo anno fa.......
Bah........speriamo bene. Io ero proprio curioso di vedere sto Fermi in azione, ma mi sa che ci sarà ancora parecchio tempo prima che le avremo disponibili nei negozi :rolleyes:
Bono........si va di nulla........Nvidia la vedo messa proprio male a sto giro. Pari pari come era Ati 1 e mezzo anno fa.......
Bah........speriamo bene. Io ero proprio curioso di vedere sto Fermi in azione, ma mi sa che ci sarà ancora parecchio tempo prima che le avremo disponibili nei negozi :rolleyes:
Veramente erano 3 anni fa circa, se ti riferisci a R600. :stordita:
un 690 come il tuo non deluderà :O
lo spero :D
ho deciso di rinviare l'acquisto di questo fermi più in là, tanto vedo che con gli attuali giochi e per la risoluzione che utilizzo,una potenza elaborativa spropositata non mi serve.......insomma mi accontento così per adesso, poi più in là si vedrà..
ho deciso di rinviare l'acquisto di questo fermi più in là, tanto vedo che con gli attuali giochi e per la risoluzione che utilizzo,una potenza elaborativa spropositata non mi serve.......insomma mi accontento così per adesso, poi più in là si vedrà..
anche perchè più in qua non c'è la scheda :asd:
io anche gioco tranquillo ai giochi attuali quindi posso aspettare, però se esce qualcosa che richiede di più non penso proprio di aspettare giugno (qualora fosse confermato)
anche perchè più in qua non c'è la scheda :asd:
io anche gioco tranquillo ai giochi attuali quindi posso aspettare, però se esce qualcosa che richiede di più non penso proprio di aspettare giugno (qualora fosse confermato)
in effetti :asd:
certo se esce qualcosa che richiede più potenza,allora un pensierino cè lo faccio anche io..
aaasssdddfffggg
06-02-2010, 10:55
Ma quale giugno ragazzi.Arrivano arrivano :
http://mandeeptech.co.cc/2010/02/new-nvidia-gtx-480-gtx-470-as-first-gf100-video-cards/#more-220
http://mandeeptech.co.cc/2010/02/new-nvidia-gtx-480-gtx-470-as-first-gf100-video-cards/#more-220
...la produzione è iniziata lo scorso mese?...e "Several defective CUDA cores are likely to be disabled in the GTX 470, which is going to be a big production problem for NVIDIA due to the large die size of the GF100" quantifichiamo questo "several" e questo "big problem"...
...ciao Andrea...
aaasssdddfffggg
06-02-2010, 11:00
...la produzione è iniziata lo scorso mese?...e "Several defective CUDA cores are likely to be disabled" quantifichiamo questo "several"...
...ciao Andrea...
e vabè....ognuno dice la sua.:asd:
Comunque io sono molto fiducioso nel vederle sul mercato per aprile e marzo lo vedo come "mese bench".;)
e vabè....ognuno dice la sua.:asd:
Comunque io sono molto fiducioso nel vederle sul mercato per aprile e marzo lo vedo come "mese bench".;)
...rileggevo il primo post...ma da che indiscrezioni se giunti al rilascio della scheda a marzo?...e aggiungo se queste sono le date delle varie revisioni :
Prima revisione(A1) 9 luglio.
Seconda revisione(A2) 6 ottobre.
Terza revisione(A3) 4 dicembre.
...è due mesi che nvidia sta affinando il pp prima di entrare in produzione?...
...ciao Andrea...
ad aprile entrerà in commercio,non posso pensare che il lancio si protrarrà oltre
...ancora rumors (http://www.theinquirer.net/inquirer/opinion/1590766/nvidia-line-fermi-gpus-hanging) di produzione ancora problematica e temperature/consumi troppo elevati...
...ciao Andrea...
aaasssdddfffggg
06-02-2010, 11:17
"Sources speculate that engineering samples will ship to media for testing as early as March 2010."
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3369&Itemid=47
Perlomeno a Marzo dovremmo farci una "mangiata" di bench.;)
paolox86
06-02-2010, 11:42
Vabbè se va oltre Aprile e addrittura a Giugno a quel punto a Nvidia merita fare come ha fatto Intel con Labarree, ovvero concentrarsi sul progetto immediatamente successivo.. :doh:
"Sources speculate that engineering samples will ship to media for testing as early as March 2010."
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3369&Itemid=47
e uff..., almeno con quelli spero siano puntuali!!!
19giorgio87
06-02-2010, 12:04
ma quanto costerebbero poi ste schede grafiche che da quanto ho visto nei grafici sopra "disintegrerebbero" in termini di prestazioni le ATI? 800€?
ma quanto costerebbero poi ste schede grafiche che da quanto ho visto nei grafici sopra "disintegrerebbero" in termini di prestazioni le ATI? 800€?
se andranno molto bene costeranno una barcata di soldi poco ma sicuro :asd:
St. Jimmy
06-02-2010, 12:16
mmmmh...ma questa notizia smentisce l'idea che ci eravamo fatti poche pagine fa di pochi esemplari immessi sul mercato per il mese di marzo?
onestamente ci speravo molto sui quei pochi...speriamo in bene :sperem:
molochgrifone
06-02-2010, 12:42
se la data slitta a giugno li mando definitivamente affanculo....
:asd: come darti torto?
...la produzione è iniziata lo scorso mese?...e "Several defective CUDA cores are likely to be disabled in the GTX 470, which is going to be a big production problem for NVIDIA due to the large die size of the GF100" quantifichiamo questo "several" e questo "big problem"...
...ciao Andrea...
Effettivamente questo link non è che porti buonissime notizie...
Ma se i primi ES arriveranno a marzo direi che è impensabile che le schede stesse arriveranno in produzione nello stesso mese o nel successivo, o sbaglio?
Ciao FRATELLO :D prendi quei grafici con le pinze perché non c'è niente di sicuro e ufficiale ancora. Per i prezzi 800 € sarebbe sicuramente troppo, però se le prestazioni fossero molto alte potrebbero essere sui 5-600 € per la top ;)
-Apocalisse-
06-02-2010, 13:21
scusate ma io non ho ancora capito una cosa..ma usciranno ad aprile solo schede single gpu?e le dual niente?la 5970 resterà la Fascia piu alta fino a Fermi 2?
marco XP2400+
06-02-2010, 13:22
Il mio francese è mooooolto arrugginito, cmq...
EDIT: errore grammaticale :muro:
grazie
marco XP2400+
06-02-2010, 13:42
scusate ma io non ho ancora capito una cosa..ma usciranno ad aprile solo schede single gpu?e le dual niente?la 5970 resterà la Fascia piu alta fino a Fermi 2?
a marzo vengono presentate la schede fermi 480 e 470 (che sono singola gpu), della disponibilità di queste schede circolano voci che le collocano presenti sul mercato con disponibilità in un range temporale che va
da aprile a giugno 2010; la scheda dual gpu fermi non è stata annunciata e sino a quando non si conosceranno le prestazioni di fermi singola gpu e i dati circa la sua disponibilità sul mercato è impossibile pensare ad una sua ipotetica presentazione...
19giorgio87
06-02-2010, 13:48
Ciao FRATELLO :D prendi quei grafici con le pinze perché non c'è niente di sicuro e ufficiale ancora. Per i prezzi 800 € sarebbe sicuramente troppo, però se le prestazioni fossero molto alte potrebbero essere sui 5-600 € per la top ;)
un genovese genoano nel forum, ah, non me lo sarei aspettato ;) comunque io non ce la farei mai a spendere una tale cifra per una scheda grafica che dura poi massimo 2 anni per poi essere surclassata di nuovo. a meno che non vinca al superenalotto o mi metta a ca*are banconote da 100€ ahah :ciapet:
Severnaya
06-02-2010, 14:38
un genovese genoano nel forum, ah, non me lo sarei aspettato ;) comunque io non ce la farei mai a spendere una tale cifra per una scheda grafica che dura poi massimo 2 anni per poi essere surclassata di nuovo. a meno che non vinca al superenalotto o mi metta a ca*are banconote da 100€ ahah :ciapet:
bhe col potere d'acquisto odierno nn è che ci vai lontano eh :asd:
ragazzi, io mi chiedo: ora le ati 5xxx sono "sole" in commercio no? e diciamo che il prezzo è stabile... se le nuove nvidia non saranno concorrenziali di prezzo e magari pur superando le ati staranno tutte sopra i 300 euro, c'è la possibilità che le ati ne risentano sul prezzo?
ragazzi, io mi chiedo: ora le ati 5xxx sono "sole" in commercio no? e diciamo che il prezzo è stabile... se le nuove nvidia non saranno concorrenziali di prezzo e magari pur superando le ati staranno tutte sopra i 300 euro, c'è la possibilità che le ati ne risentano sul prezzo?Probabilmente sia che si rivelino schede ottime o sottotono, ATi dovrá ridurre i prezzi. Difficilmente li manterrá.
Questo perché nVidia arrivando dopo ha l'opportunitá di prezzare le sue schede in base quello che giá c'é sul mercato e dovrá essere vantaggiosa in termini di prezzo/prestazioni...
Probabilmente sia che si rivelino schede ottime o sottotono, ATi dovrá ridurre i prezzi. Difficilmente li manterrá.
Questo perché nVidia arrivando dopo ha l'opportunitá di prezzare le sue schede in base quello che giá c'é sul mercato e dovrá essere vantaggiosa in termini di prezzo/prestazioni...
...piu' che opportunità ha l'obbligo...in assenza di concorrenza prezzi come vuoi...altrimenti rischi di essere fuori mercato...
...ciao Andrea...
se si verifica, ciò che ipotizza la news, la consegna degli ES a marzo giugno è plausibile come disponibilità di "massa"...
Probabilmente sia che si rivelino schede ottime o sottotono, ATi dovrá ridurre i prezzi. Difficilmente li manterrá.
se fermi si rivela un flop non credo ATI abbassi i prezzi, non avendo concorrenza puo' permettersi di dettare il mercato
se fermi si rivela un flop non credo ATI abbassi i prezzi, non avendo concorrenza puo' permettersi di dettare il mercato
e infatti...quoto.
speriamo vadano bene quindi ;)!
molochgrifone
06-02-2010, 17:46
se si verifica, ciò che ipotizza la news, la consegna degli ES a marzo giugno è plausibile come disponibilità di "massa"...
Quoto (purtroppo) ma magari in quell'articolo stanno delirando e arriva prima :asd:
Ri-quoto (ri-purtroppo), ma almeno sono scettico sul fatto che Fermi sarà un flop, e mi auguro il contrario :)
Questo perché nVidia arrivando dopo ha l'opportunitá di prezzare le sue schede in base quello che giá c'é sul mercato e dovrá essere vantaggiosa in termini di prezzo/prestazioni...Ma anche no.
Personalmente non vedo motivo perchè Nvidia debba essere agressiva sul fronte prezzi... non l'ha mai fatto e questi chip sembra gli costeranno parecchio.
Posizionerà le sue VGA in modo da avere un rapporto prezzo/prestazioni peggiore (più o meno) di quello ATI, contando su una maggiore fetta di mercato e su un marketing da sempre più agressivo.
Alla fine mantenere i prezzi alti converrebbe ad entrambe ;)
Io terrei conto che in questo scenario, se ATI abbasserà i prezzi, lo farà anche Nvidia ed alla fine ci perderebbero entrambe, così l'uscita di Fermi potrebbe non influenzare minimamente i prezzi delle VGA; inoltre Nvidia potrebbe anche tenere i prezzi molto alti (cosa non fantascientifica), nel qual caso ATI si troverebbe ad avere delle VGA molto concorrenziali senza ritoccare minimamente i prezzi di listino... e chi glielo farebbe fare di abbassarli ulteriormente?
Un abbassamento di prezzi potrebbe semmai deciderlo ATI per rosicchiare ulteriori fette di mercato e costringere Nvidia a ridurre i propri margini di guadagno, ma non certo perchè costretta dall'uscita di Fermi... comunque non vedo proprio le condizioni perchè ciò avvenga, avendo già ATI un prodotto concorrenziale sia dal punto di vista delle prestazioni che del prezzo.
veltosaar
06-02-2010, 18:58
Curiosità mega OT..
ma perchè i controller delle memorie GDDR (che sia GDDR3 o GDDR5) tendono ad aumentare mentre per le RAM le DDR sono DA SEMPRE ferme a 64 bit?
Tant'è che per le GDDR la bandwith si calcola come freq X (BUS\8)
e per le DDR si calcola freq X (64\8)...
Sta cosa non la capisco.. :mad:
Scusate l'OT ma mi è venuto in mente le pagine dietro dove si parlava di controller a 512bit per le gtx480.
Ma anche no.
Personalmente non vedo motivo perchè Nvidia debba essere agressiva sul fronte prezzi... non l'ha mai fatto e questi chip sembra gli costeranno parecchio.
Posizionerà le sue VGA in modo da avere un rapporto prezzo/prestazioni peggiore (più o meno) di quello ATI, contando su una maggiore fetta di mercato e su un marketing da sempre più agressivo.
Io terrei conto che in questo scenario, se ATI abbasserà i prezzi, lo farà anche Nvidia ed alla fine ci perderebbero entrambe, così l'uscita di Fermi potrebbe non influenzare minimamente i prezzi delle VGA; inoltre Nvidia potrebbe anche tenere i prezzi molto alti (cosa non fantascientifica), nel qual caso ATI si troverebbe ad avere delle VGA molto concorrenziali senza ritoccare minimamente i prezzi di listino... e chi glielo farebbe fare di abbassarli ulteriormente?
Un abbassamento di prezzi potrebbe semmai deciderlo ATI per rosicchiare ulteriori fette di mercato e costringere Nvidia a ridurre i propri margini di guadagno, ma non certo perchè costretta dall'uscita di Fermi... comunque non vedo proprio le condizioni perchè ciò avvenga, avendo già ATI un prodotto concorrenziale sia dal punto di vista delle prestazioni che del prezzo.
Quoto, io mi aspetto di vedere la GTX480 anche a 600 euro e le Ati a prezzo piú o meno invariato, molto probabilmente le Fermi saranno nel complesso solo leggermente piú veloci (con tassellation e filtri AA attivi invece dovrebbero rullare parecchio di piú, tralasciando Cuda e company). Quindi chi vuole nVidia, con tutta la tecnologia e le innovazioni che porta Fermi, spende volentieri quel qualcosa in piú, chi si accontenta di giocare decentemente punta su Ati e spende meno (per come la vedo io).
Non vedo il motivo per cui dovrebbero farsi battaglia...
LurenZ87
06-02-2010, 19:47
Quoto, io mi aspetto di vedere la GTX480 anche a 600 euro e le Ati a prezzo piú o meno invariato, molto probabilmente le Fermi saranno nel complesso solo leggermente piú veloci (con tassellation e filtri AA attivi invece dovrebbero rullare parecchio di piú, tralasciando Cuda e company). Quindi chi vuole nVidia, con tutta la tecnologia e le innovazioni che porta Fermi, spende volentieri quel qualcosa in piú, chi si accontenta di giocare decentemente punta su Ati e spende meno (per come la vedo io).
la sta il problema di fondo... se non si scannano tra di loro, con la guerra dei prezzi/prestazioni, saremo noi utenti finali a prendercelo dritto dritto nel :ciapet: ... almeno io la penso così :fagiano:
se non ci fosse una certa "battaglia" potremmo parlare a tutti gli effetti di Cartello delle GPU, e saremo ancora alle prime Radeon e Voodoo
paolox86
07-02-2010, 00:00
Comunque vada mi sa che questa prima versione di Fermi sarà una grossa rimessa per Nvidia, calcolando tutto il tempo e il denaro buttato via in continue revisioni, difficoltà di resa etc... Le schede tenendo conto di questo dovrebbero avere dei prezzi alti anche ipotizzando un +20 % su hd 5870 a meno che Nvidia decida di fare come ha fatto Sonycon la Ps3 di venderle a rimessa. Quindi morale secondo me è che oramai Nvidia fino al Fermi 2.0 (credo che sarà molto ravvicinato, un pò come x1800-x1900) sarà in difficoltà. Spero di sbagliarmi...
appleroof
07-02-2010, 11:51
Nelle console è la normalità, all'inizio del ciclo di vita, perché il guadagno lo si fa sulle royalties sui giochi. Con le schede video no.
bè se può essere vero il discorso sulle royalties (ma cmq mi rimane il dubbio...dovrei accertarmene perchè mi hai fatto venire la curiosità), non credo proprio che vendere sottocosto, sia pure solo all'inizio del ciclo di vita, sia la normalità: credo che il caso della ps3 fù l'eccezione, non la regola
cmq questo è un altro discorso...tornando in topic, credo che Nvidia avrebbe, nel caso lo decidesse per strategia di mercato, la forza di sopportare di vendere sottocosto, purchè nel breve periodo (imho max un anno)
Sergio_Di_Rio
07-02-2010, 12:46
Ma anche no.
Quoto. Lo scenario delineato nel tuo commento risulta, nostro malgrado, particolarmente credibile.
PConly92
07-02-2010, 14:22
ciao a tutti!
ora non vorrei riaprire un altra discussione su physx ma leggete qua:
Evabè, risolto l'inghippo, lancio il benchmark e, con mio estremo disappunto, nonostante abbia una GTX275, posso selezionare solo PhysX OFF e PhysX LOW: le opzioni MEDIUM e HIGH non sono selezionabili, o è un bug sul mio sistema, oppure necessitano di una seconda scheda dedicata per la fisica per attivarle...non ho trovato nessuna info a riguardo in rete...
Vabè, direte voi, dai, metti su LOW e facci sognare! Ecco a voi le grasse risate:
PhysX OFF
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121123432_ShippingPC-SkyGame2010-01-2112-19-08-59.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121123432_ShippingPC-SkyGame2010-01-2112-19-08-59.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121123945_ShippingPC-SkyGame2010-01-2112-20-01-21.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121123945_ShippingPC-SkyGame2010-01-2112-20-01-21.jpg)
PhysX LOW
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121124134_ShippingPC-SkyGame2010-01-2111-30-22-15.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121124134_ShippingPC-SkyGame2010-01-2111-30-22-15.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121124203_ShippingPC-SkyGame2010-01-2111-31-12-70.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121124203_ShippingPC-SkyGame2010-01-2111-31-12-70.jpg)
uno dei tanti esempi di quanto physx sia inutile e controproducente nei giochi...:doh:
molto meglio havok o altri motori fisici non gpu dependant come physx...
addirittura lui ha una gtx 275 e può mettere la fisica solo su low allora per mettere su high serve un gtx285 dedicata...:asd:
Severnaya
07-02-2010, 14:45
ovvio che è molto meglio havok :asd:
solo i ....... si esaltano per i ciottoli che cadono e i fogli che svolazzano o le tende che tendeggiano :asd:
Adone_1985
07-02-2010, 14:52
solo i ....... si esaltano per i ciottoli che cadono e i fogli che svolazzano o le tende che tendeggiano :asd:
Nei giochi prova ad impostarlo tu physx con quella scheda video fiammante...:asd:
per cambiarla aspetta che la 5870 la mettono in bundle con una stecca di marlboro...
no scherzo dai aspetta la quattordicesima per fermi ti conviene:rotfl:
PConly92
07-02-2010, 14:58
ahh ma anche alcuni di loro si sono svegliati dai sonni nvidia e si sono resi conto...
vai a farti un giro sul thread di physx e vedrai quanti ....... sono scontenti di physx!
è hanno ragione per gestire ""bene"" (non ci conto) tutti gli effetti di physx serve una gtx 280 dedicata come minimo...(per avere framerate superiori a 40fps)
@ adone : beh almeno lui non ci e cascato nella truffa (nel senso che per quei effettini devi sborsare un altro sacco di soldi) di nvidia e physx...;)
veltosaar
07-02-2010, 15:02
Ma che dici? Io sono la persona più tranquilla del mondo ma odio la disinformazione.
Io sono il primo che dice che physx è poco efficiente perchè dà poche cose a fronte di un framerate che si frammenta.. però non è vero che serve chissà cosa!
Io con una gtx285 e NESSUNA scheda dedicata giocavo a BATMAN con tutto al massimo, anti alising 8x e Physx very HIGH a 60\65 FPS.
Risoluzione a 1280x1024.
Quindi non serve chissà cosa.
Ma che dici? Io sono la persona più tranquilla del mondo ma odio la disinformazione.
Io sono il primo che dice che physx è poco efficiente perchè dà poche cose a fronte di un framerate che si frammenta.. però non è vero che serve chissà cosa!
Io con una gtx285 e NESSUNA scheda dedicata giocavo a BATMAN con tutto al massimo, anti alising 8x e Physx very HIGH a 60\65 FPS.
Risoluzione a 1280x1024.
hai detto praticamente tutto 1280x1024
veltosaar
07-02-2010, 15:08
Secondo me qui stiamo tornando alle solite lotte tra fan boy di NVIDIA e di ATI. Io credo di esser stato obiettivo perchè vi ho detto che non mi piace come tecnologia ma vi ho anche dato i dati reali.
Poi non ci lamentiamo se questo thread viene continuatamente chiuso.
Ovviamente, con serenità.
Davide. :)
Adone_1985
07-02-2010, 15:10
hai detto praticamente tutto 1280x1024
1280 x 1024 non è una gran risoluzione...
però non si può dire che serve una 280 dedicata...
abbasta una 9800gt (70 euro)
veltosaar
07-02-2010, 15:11
Si una gtx260 con una 9800gt basta per avere 70 FPS a Batman.. oppure una gtx285 e stop.
tranquilli :)
PConly92
07-02-2010, 15:14
Risoluzione a 1280x1024.
ma batman è solo un gioco! i tanti altri con physx (ma pure batman) fanno ridere... come detto prima fai un giro sul thread di physx e vedrai molte persone nvidia only molto scontente! e non credo che lo siano per niente:doh:
tu sei fortunato che hai una gtx285 ma la maggior parte con schede serie 8800 o 9800 come faranno con questa feature nvidia?:asd:
Adone_1985
07-02-2010, 15:17
ma batman è solo un gioco! i tanti altri con physx (ma pure batman) fanno ridere... come detto prima fai un giro sul thread di physx e vedrai molte persone nvidia only molto scontente! e non credo che lo siano per niente:doh:
tu sei fortunato che hai una gtx285 ma la maggior parte con schede serie 8800 o 9800 come faranno con questa feature nvidia?:asd:
ti ho risposto praticamente io la tecnologia avanza...con una scheda da 50 e 70 euro (le schede che hai mensionato tu) non vai lontano anche senza physx...
dai ragazzi siamo sinceri almeno
basta OT
Diobrando_21
07-02-2010, 15:21
chi pretende di giocare con una 8800-9800 come se avesse una gtx295 è semplicemente pazzo e physx non centra nulla...se tieni quelle schede ti accontenti delle prestazioni e non vai a lamentarti di cose che non puoi avere per tua scelta...
ti ho risposto praticamente io la tecnologia avanza...con una scheda da 50 e 70 euro (le schede che hai mensionato tu) non vai lontano anche senza physx...
basta OT
si son sincero all'epoca di aegia criticavamo il physx perchè dovevi avere due vga e sfruttarne una sempre e l'altra poco spesso, oltre ad avere un costo supplementare, si sperava che con un unica vga nvidia dal 2009 in poi si riuscisse ad avere un buon frame rate con physx attivo e i giochi attuali non lo dimostrano, e cos'è cambiato da quando c'era aegia physx? nulla schifo prima schifo anche adesso....... e son sincero......
PConly92
07-02-2010, 15:24
Si una gtx260 con una 9800gt basta per avere 70 FPS a Batman.. oppure una gtx285 e stop.
tranquilli :)
si quindi tu stai dicendo che per avere quei effetti devo acquistare (non che costi tanto però son sempre soldi) una 9800gt (ma poi devo vedere la scheda madre, alimentatore , calore..) per avere una fluidità di 70 fps e physx????:eek:
batman si ma giocati con la tua gtx285 dark void o crystosis e altri e dimi i fps che fai:asd:
anche io sono tranquillo e non cerco guai;)
veltosaar
07-02-2010, 15:24
Non risulta...
http://www.pcgameshardware.com/aid,695577/Batman-Arkham-Asylum-Physx-benchmarks-with-comparison-shots-and-video/Practice/
Ma non è verooo :S :eek: Sono scandalizzato da quei risultati. Mi verrebbe voglia di reinstallare batman solo per farvi vedere che non sono veri :S
Adone_1985
07-02-2010, 15:27
si son sincero all'epoca di aegia criticavamo il physx perchè dovevi avere due vga e sfruttarne una sempre e l'altra poco spesso, oltre ad avere un costo supplementare, si sperava che con un unica vga nvidia dal 2009 in poi si riuscisse ad avere un buon frame rate con physx attivo e i giochi attuali non lo dimostrano, e cos'è cambiato da quando c'era aegia physx? nulla schifo prima schifo anche adesso....... e son sincero......
io non sto dicendo che physx non grava sulle prestazioni...
ma qui si sta insinuando che per farlo girare bene ci vuole una gtx280 dedicata...:doh:
e che gli utenti che possiedono una 9800 e 8800 non lo possono sfruttare...ma è normale che non lo possono sfruttare...tutto qui
io dalla mia esperienza non ho avuto problemi di fps così evidenti...anche se non ti nego che ci sono...ok?
io non sto dicendo che physx non grava sulle prestazioni...
ma qui si sta insinuando che per farlo girare bene ci vuole una gtx280 dedicata...:doh:
e che gli utenti che possiedono una 9800 e 8800 non lo possono sfruttare...ma è normale che non lo possono sfruttare...tutto qui
io dalla mia esperienza non ho avuto problemi di fps così evidenti...anche se non ti nego che ci sono...ok?
cosi com'è è una ciofeca sto physx o lo ottimizzano per una vga e basta oppure non serve a nulla, nvidia oltre a farti spendere soldi per una scheda madre di fascia alta con due slot pci e, e non tutti son disposti a spendere 100+ euro per una mobo, devi prenderti 2 vga, ora come ora a prescindere che la seconda vga costa poco, è scandaloso e non serve a nulla, se lo sistemano magari in futuro potrebbe essere interessante.....
per me è finito l'ot.......
ahh ma anche alcuni di loro si sono svegliati dai sonni nvidia e si sono resi conto...
vai a farti un giro sul thread di physx e vedrai quanti ....... sono scontenti di physx!
è hanno ragione per gestire ""bene"" (non ci conto) tutti gli effetti di physx serve una gtx 280 dedicata come minimo...(per avere framerate superiori a 40fps)
Gli stessi che si lamentano che una scheda da 70 euro (9600gt) non è adeguata per physx, perchè non si lamentano che ce ne vogliono 550 per veder girare dirt2 in dx11 al max in fullhd ?
Ah... è vero, perchè i 70 euro dati nVidia sono rubati, da nVidia brutta e cattiva, mentre i 550 dati ad AMD, sono destinati per il bene dell'umanità :D
Io sto usando una 9800GX2 in prestito, con sli disattivo. Una GPU la uso per il 3d e l'altra per PhysX, tanto gioco anche io a 1280x1024.
Ho installati sia Batman AA che Dark Void.
Ora testo che sono curioso... :mbe:
Gli stessi che si lamentano che una scheda da 70 euro (9600gt) non è adeguata per physx, perchè non si lamentano che ce ne vogliono 550 per veder girare dirt2 in dx11 al max in fullhd ?
Ah... è vero, perchè i 70 euro dati nVidia sono rubati, da nVidia brutta e cattiva, mentre i 550 dati ad AMD, sono destinati per il bene dell'umanità :D
dirt 2 va benone anche con una 5770 vga che costa 150 euro a risoluzioni accettabili, ricordo che una 5770 anche nvidia l'aveva sfornata, anche se a mio parere era ancora di piu' na ciofeca: si chiamava 8600 gt.....
LurenZ87
07-02-2010, 15:34
ragazzi se continuate di questo passo, il thread verrà di nuovo chiuso e ci scapperanno pure parecchie sospensioni :asd:
Adone_1985
07-02-2010, 15:34
:D :D :D :D basta OT raga
PConly92
07-02-2010, 15:36
basta OT
chi pretende di giocare con una 8800-9800 come se avesse una gtx295 è semplicemente pazzo e physx non centra nulla...se tieni quelle schede ti accontenti delle prestazioni e non vai a lamentarti di cose che non puoi avere per tua scelta...
forse non avete capito: io mi riferivo a quelle schede non come prestazioni 3d ma 3d + physx (visto che è una feature dedicata ai possesori nvidia)!
cosa?? io conosco molte persone che giocano perfettamente a tutti i giochi che escono a 1440x900 o 1680x1050 con schede come 8800 gtx\gts 512 o 9800 gt senza problemi al massimo (a parte i filtri aa in alcuni titoli)! dai non scherziamo le schede serie 8800 e 9800 o hd 4000 vanno ancora bennissimo per giocare ai titoli recenti (senza esagerare con la ris o aa):rolleyes:
io non ho detto questo (hai capito male)!
quel cristiano che ha una gtx275 e non riesce a giocare a dark void con physx su low perché ha framerate bassissimi come la mettete?
PConly92
07-02-2010, 15:40
ahahaa mi fai ridere...
sono molto curioso come farà girare fermi dirt2 con tesselone...:muro:
per giocare a dirt 2 in dx11 a 2560x1600 con aa4 a 45fps di media ti serve una hd 5850 quindi 250 euro;)
se non ci credi guarda qua (http://www.hardocp.com/image.html?image=MTI2MDE0OTk2NlZINlJZekZXR0ZfM18yX2wuZ2lm) ma ci sono altri siti che confermano...
con physx on o high a quella ris in dark void o batman ti sogni i 30 fps
Blackcat73
07-02-2010, 15:42
Fanno come facevo io con la 9800.. ovvero non usavo physx e mi son divertito comunque un sacco a giocarlo e finirlo ^^
Legolas84
07-02-2010, 15:43
Ma non siete tutti ot?
Ma non sarebbe più produttivo ignorare i Fanboy AMD che a volte compaiono qui?
Io che passo più tempo a leggere che a scrivere a volte mi trovo spaesato è evidente che ancora non ci sono novità...
PConly92
07-02-2010, 15:48
Ma non siete tutti ot?
Ma non sarebbe più produttivo ignorare i Fanboy AMD che a volte compaiono qui?
Io che passo più tempo a leggere che a scrivere a volte mi trovo spaesato è evidente che ancora non ci sono novità...
weee bello non sono fanboy ne di ati ne di nvidia ho solo sottolineato un feature di nvidia per la quale non ne vale la pena spendere altri soldi tutto qui.
spero che ci siamo capiti;)
PConly92
07-02-2010, 15:52
ahahaa mi fai ridere...
sono molto curioso come farà girare fermi dirt2 con tesselone...:muro:
per giocare a dirt 2 in dx11 a 2560x1600 con aa4 a 45fps di media ti serve una hd 5850 quindi 250 euro;)
se non ci credi guarda qua (http://www.hardocp.com/image.html?image=MTI2MDE0OTk2NlZINlJZekZXR0ZfM18yX2wuZ2lm) ma ci sono altri siti che confermano...
con physx on o high a quella ris in dark void o batman ti sogni i 30 fps
vedo che non hai ancora risposto...
non per altro ma a ste cose le odio moltissimo...:mad:
comunque io ho chiuso con l'ot:cincin:
@cyfer73 ha messo quel avatar e la scritta go amd solo perché apprezzo amd\ati che ha abbassato di moltissimo i prezzi delle vga e cpu (per via della concorrenza)...
ora con un athlon x4 620 una buona piastra con chip 785 e una hd 5770 ti fai un ottimo sistema che non costa neAnche tanto;)
weee bello non sono fanboy ne di ati ne di nvidia ho solo sottolineato un feature di nvidia per la quale non ne vale la pena spendere altri soldi tutto qui.
spero che ci siamo capiti;)
Che bell'avatar che hai... :D
Dai non arrabbiarti, era per ridere, ci stava però... :p
ora con un athlon x4 620 una buona piastra con chip 785 e una hd 5770 ti fai un ottimo sistema che non costa neAnche tanto;)
Non posso che quotarti, ma se e solo se tu usi questa piattaforma per giocare...
Con un i7 e una Fermi non c´é proprio storia come tecnologia...
LurenZ87
07-02-2010, 16:05
Non posso che quotarti, ma se e solo se tu usi questa piattaforma per giocare...
grazie al ca..o, è come dire che una Ferrari và più veloce di una 500 :asd: :asd: :asd:
PConly92
07-02-2010, 16:12
lo so ma lì devi spendere sopra i 1000 euro!
tipo con un athlon x4 620 (85e) oc a 3.4ghz una buona scheda madre con chip 785 (90e con 2 slot pci-express... etc) 4 gb ram(sui 70-80e) una hd 5770 (130e) o hd 5850 (250e) ti fai un ottimo sistema senza spendere molto;) per questo apprezzo amd\ati... chiunque può portarsi a casa un bel sistema da gioco spendendo poco;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.