View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
Nel low-end la direzione è eliminare le funzionalità grafiche dai chipset, sia in casa Intel che in casa AMD. Questo taglierà fuori nVidia dalle fasce medio basse del mercato molto rapidamente.
In quello che è il campo di Tegra... con Tegra 1 hanno dichiarato centinaia di "design wins" ma poi prodotti sul mercato non se ne sono visti, con Tegra 2 vedremo ma se il buongiorno si vede dal mattino...
In campo professional (Quadro) di schede se ne vendono poche, e pochissime di quelle high-end, e non potrà più far valere il multimonitor come valore aggiunto, visto che una qualunque Radeon 5xxx, top to bottom, può gestire tre monitor, con modelli da 5 e 6 monitor appena presentati o in procinto di esserlo.
In campo Tesla i margini sono apocalittici, ma i volumi irrisori, è campo di ricerca, non di produzione e se questo mercato asfittico non decolla (produzione e non ricerca) i volumi rimarranno irrisori.
Di qui il problema. Perso il low-end/mid-range nella grafica, persi i chipset, e incentrata su un mercato attualmente inesistente, quanto tempo ha nVIDIA per sopravvivere a costi di R&D mostruosi prima di doverli tagliare pesantemente per mancanza di volumi e non avere quindi poi le possibilità di competere sul mercato grafico? Matrox Reloaded?
L'ho detto anni fa, senza CPU, dopo l'acquisizione di ATi in AMD, non ha molte possibilità di sopravvivere alle dimensioni attuali...
quoto tutto ed aggiungo che il cambio di strategia in ambito gpu discrete per desktop lo dovevano fare con Fermi, non c'è stato han problemi con il pp, son poco efficienti, l'ultima istanza spetterà al mercato, ovvero a noi consumatori che decreteranno se hanno avuto ragione o meno....in tutto cio' pero' han problemi in un futuro price war perchè posto che Cypres costi 1/3 di fermi, Ati potrebbe diminuire tranquillamente il prezzo di Cypress 3 volte tanto rispetto a nvidia senza conseguire perdite, ovviamente Nvidia no potrà
nvidia farebbe meglio a fondersi con intel, creando un mostro.....
attualmente per le politiche concorrenziali non puo' fondersi con Intel....
Simedan1985
24-03-2010, 12:09
@Rata
In sostanza nvidia come campa??
@Rata
In sostanza nvidia come campa??
fino ad adesso campa per i successi e la fama che le ha portato g80.....
ghiltanas
24-03-2010, 12:15
nvidia farebbe meglio a fondersi con intel, creando un mostro.....
molto probabilmente ciò nn è avvenuta a causa di un ceo ottuso
Certo che se una persona dovesse decidere di acquistare questa nuova scheda video basandosi sui commenti della maggior parte di voi sarebbe meglio comprarsi una 8800gt pur di permettere al pc di accendersi dato che senza scheda video non si avvia. Siete dietro a commentare flop su flop ancora prima di vedere i risultati finali... aspettiamo qualche giorno??? poi facciamo le dovute considerazioni, se sarà il caso di dire flop mi unirò anche io al gruppo pur essendo pro-geforce. Considerato il fatto che per me flop vorrebbe dire 480gtx che gira meno della 5870... se anche fosse che ha le stesse prestazioni, temperature e consumi per me sarebbe uguale. A parità di prestazioni penso che alla fine uno scelga la marca con cui si è sempre trovato meglio, perchè cambiare rischiando di andare in peggio? Poi tanti di voi che dicono: physx, 3d vision bla bla bla, non serve a niente, bla bla bla è inutile... con cuda? mi ci faccio il bidè! Ma scusate, vogliamo parlare di ati eyeinfinity... dove dobbiamo acquistare 3 monitor per sfruttare quella potenzialità? E' molto utile secondo voi? Questo per dire che alla fine da una parte si propone qualcosa, dall'altra qualcos'altro, e chi di voi ha sempre avuto una buona esperienza ati probabilmente non avrà motivo di passare a geforce e viceversa. Il luogo comune "fermi deve andare più veloce di ati perchè uscito 8 mesi dopo" per me non ha senso. Questo è il mio pensiero, liberi di condividere o meno. Aspettiamo e tra qualche giorno tireremo le somme.
Certo che se una persona dovesse decidere di acquistare questa nuova scheda video basandosi sui commenti della maggior parte di voi sarebbe meglio comprarsi una 8800gt pur di permettere al pc di accendersi dato che senza scheda video non si avvia. Siete dietro a commentare flop su flop ancora prima di vedere i risultati finali... aspettiamo qualche giorno??? poi facciamo le dovute considerazioni, se sarà il caso di dire flop mi unirò anche io al gruppo pur essendo pro-geforce. Considerato il fatto che per me flop vorrebbe dire 480gtx che gira meno della 5870... se anche fosse che ha le stesse prestazioni, temperature e consumi per me sarebbe uguale. A parità di prestazioni penso che alla fine uno scelga la marca con cui si è sempre trovato meglio, perchè cambiare rischiando di andare in peggio? Poi tanti di voi che dicono: physx, 3d vision bla bla bla, non serve a niente, bla bla bla è inutile... con cuda? mi ci faccio il bidè! Ma scusate, vogliamo parlare di ati eyeinfinity... dove dobbiamo acquistare 3 monitor per sfruttare quella potenzialità? E' molto utile secondo voi? Questo per dire che alla fine da una parte si propone qualcosa, dall'altra qualcos'altro, e chi di voi ha sempre avuto una buona esperienza ati probabilmente non avrà motivo di passare a geforce e viceversa. Il luogo comune "fermi deve andare più veloce di ati perchè uscito 8 mesi dopo" per me non ha senso. Questo è il mio pensiero, liberi di condividere o meno. Aspettiamo e tra qualche giorno tireremo le somme.
stesse prestazioni? pare di si o molto simili
stessi consumi? no al 200%
Stesse temperature? no al 1000%
150€ come motivazione va bene??? :asd:
Simedan1985
24-03-2010, 12:24
cut...
Al momento dei contratti OEM, in futuro non saprei. Io come consumatore non vedo al momento alcun motivo per comprare un prodotto nVidia, con gli OEM hanno contratti e più grandi volumi, quindi ci si campa bene, ma finiti quelli non credo che abbiano voglia di rinnovare dei contratti che impongono costi maggiori (quanto a specifiche termiche e elettriche).
Senza contare che l'integrazione nella CPU delle funzioni GPU, come detto prima, toglierà sempre più spazio di contrattazione a N e ne darà sempre più ad A e I.
Basta guardare un listino DELL. Una volta era terra verde, ora le vga di N si contano sulle dita di una mano... di Yoda, soprattutto sui sistemi professionali, che hanno cicli di vita più lunghi.
Esaustivo come sempre;)
Intel gli ingengneri (anche di nVidia) li ha assoldati da tempo, le fabbriche le proprie, e quindi anche controllo e know-how sui processi, la liquidità non gli manca, nVidia non gli serve. Nemmeno ad nVidia mancano gli ingegneri, gli manca una licenza x86. Un merge con VIA per quanto mi riguarda è l'unica possibilità, se non vogliamo ipotizzare che Samsung voglia decidere di giocare anche questa partita e comprare entrambe per avere CPU x86, GPU e fabbriche.
Per farlo non ci sono problemi dal punto di vista legale, è Intel che non è interessata. Lo era AMD, che poi ha comprato ATI perché JHH voleva farsi comprare ed essere anche CEO della nuova compagnia ;)
Al momento dei contratti OEM, in futuro non saprei. Io come consumatore non vedo al momento alcun motivo per comprare un prodotto nVidia, con gli OEM hanno contratti e più grandi volumi, quindi ci si campa bene, ma finiti quelli non credo che abbiano voglia di rinnovare dei contratti che impongono costi maggiori (quanto a specifiche termiche e elettriche).
Senza contare che l'integrazione nella CPU delle funzioni GPU, come detto prima, toglierà sempre più spazio di contrattazione a N e ne darà sempre più ad A e I.
Basta guardare un listino DELL. Una volta era terra verde, ora le vga di N si contano sulle dita di una mano... di Yoda, soprattutto sui sistemi professionali, che hanno cicli di vita più lunghi.
parere tecnico: ma yoda quante dita ha? :asd:
quoto tutto il resto per quanto riguarda l'acquisizione ha problemi legali Intel in quanto avrebbe posizione dominante sia nei processori, ha piu' o meno l'80% del mercato sia delle gpu che dal 65% passerebbero all'85%, quindi queste quote tenderebbero alla lunga all'instaurarsi di un monopolio..
ghiltanas
24-03-2010, 12:26
ha cmq anche il mercato professionale con le tesla, dove fa guadagni molto elevati
Infatti sono speculazioni, ho sempre messo i se, ma se fossero vicine al reale, le ultime speculzioni collocano 5870 simile a GTX480 come performance.
Ora non è una questione se uno si trova bene, è una questione oggettiva di buon senso: spendo 120 euro in più consumando di più e scaldando di più per avere lo stesso. Ora, io credo che Nvidia abbia cercato negli ultimi 3 mesi di trovare un motivo per giustificare Fermi, ha cercato le frequenze, i cuda cores di portarli in modo profittevole a 512, ma non vi è riuscita.
Tra due giorni, se le speculazioni diventeranno reali, non ci sarà bisogno i dover scegliere, per ora.
In futuro penso che possa avere margini notevoli, penso che sia un'architettura nuova per diverse generazioni di Geforce, ove AMD sarà costretta prima o poi a riiniziare una nuova avventura con il successore tecnologico di r600.
150€ come motivazione va bene??? :asd:
Sul prezzo posso anche essere d'accordo, ma per molti di voi che hanno pc in firma spaventosi non penso sarà un problema. Una persona credo sia disposta a spendere anche 150 euro in più pur di non cambiare le proprie abitudini. Può darsi che la mia visione sia pessimistica e dovuta al fatto che quelle 2-3 volte in cui mi sono azzardare a cambiare sono finito in peggio e questa volta non rischio, piuttosto spendo qualcosa in più. Però è ovvio che questo discorso è molto soggettivo.
veltosaar
24-03-2010, 12:35
E' stato postato questo:
http://www.nexthardware.com/news/schede-video/2102/nvidia-gtx480-a-nudo.htm
Infatti sono speculazioni, ho sempre messo i se, ma se fossero vicine al reale, le ultime speculzioni collocano 5870 simile a GTX480 come performance.
Ora non è una questione se uno si trova bene, è una questione oggettiva di buon senso: spendo 120 euro in più consumando di più e scaldando di più per avere lo stesso. Ora, io credo che Nvidia abbia cercato negli ultimi 3 mesi di trovare un motivo per giustificare Fermi, ha cercato le frequenze, i cuda cores di portarli in modo profittevole a 512, ma non vi è riuscita.
Tra due giorni, se le speculazioni diventeranno reali, non ci sarà bisogno i dover scegliere, per ora.
In futuro penso che possa avere margini notevoli, penso che sia un'architettura nuova per diverse generazioni di Geforce, ove AMD sarà costretta prima o poi a riiniziare una nuova avventura con il successore tecnologico di r600.
il problema fondamentale è che cosa ha fatto nvidia da g80 in poi? a quanto pare nulla visto che sto fermi ha dei punti a sfavore un po da tutte le parti.....
Blackcat73
24-03-2010, 12:42
parere tecnico: ma yoda quante dita ha? :asd:
quoto tutto il resto per quanto riguarda l'acquisizione ha problemi legali Intel in quanto avrebbe posizione dominante sia nei processori, ha piu' o meno l'80% del mercato sia delle gpu che dal 65% passerebbero all'85%, quindi queste quote tenderebbero alla lunga all'instaurarsi di un monopolio..
3:D (forse è meglio smetterla o rischio il:banned: ).
gianni1879
24-03-2010, 12:46
un pareggio o una perdita di prestazioni, in forte ritardo temporale si equivalgono, poichè la controparte è pronta cmq al ritocco dei listini, pertanto è un Fail in entrambi i casi. Se poi ci mettiamo a contare le percentuali di differenza tra i 2 casi per vedere chi va "meno peggio", mi sa che sei alla frutta Hal.
moderiamo i termini, grazie
stesse prestazioni? pare di si o molto simili
stessi consumi? no al 200%
Stesse temperature? no al 1000%
mmm mi sa che mi sono perso qualche info:D
per quanto riguarda le temp dite che sono molto più alte delle ati??
Con la sottile differenza che R600 non costava il 40% in più?
probabilmente per nvidia i 349 e risp 499 usd per le top equivale a regalarle o quasi..se confronti con il prezzo all'uscita della 8800 gtx..che mi aveva svuotato il conto in banca :)
Quello professionale è il mercato delle Quadro, non delle Tesla
E i due motori principali di quel mercato sono stati definiti da driver molto curati e performanti sugli applicativi professionali cui il mercato si riferisce (3dsmax, maya, etc...) su cui il pareggio è avvenuto con la serie HD4xxx (prima in quell'ambito applicativo ATi latitava e molto) e da possibilità di multimonitor che ATi non aveva e che ora ha superato.
Tesla è un nuovo brand nato con GT200 e dedicato unicamente al GPU Computing, quindi è un mercato diverso (e al momento inesistente e nel campo della sperimentazione, non in produzione).
Ati ha quote ridicole nel settore professionale, inoltre il pareggio prestazionale non si estende su tutti gli applicativi, ma solo su alcuni.
Nvidia come vai dicendo anche tu ha un supporto software mostruoso rispetto ad Ati nel settore delle workstation.
Stiamo parlando del 20% del fatturato del settore(tutto il settore PRO) che nvidia si mette quasi in tasca da sola con solo il 5% dei volumi di produzione.
Per il settore retail(games) se i verdi non tirano fuori un prodotto valido per la fascia mainstream, vedranno le loro quote andare in picchiata...
Horizont
24-03-2010, 12:58
Sul prezzo posso anche essere d'accordo, ma per molti di voi che hanno pc in firma spaventosi non penso sarà un problema. Una persona credo sia disposta a spendere anche 150 euro in più pur di non cambiare le proprie abitudini. Può darsi che la mia visione sia pessimistica e dovuta al fatto che quelle 2-3 volte in cui mi sono azzardare a cambiare sono finito in peggio e questa volta non rischio, piuttosto spendo qualcosa in più. Però è ovvio che questo discorso è molto soggettivo.
hai uno (dei tanti credo) esempio vivente che non vale sempre questo discorso. Io mi trovo proprio nel tuo caso. Ho sempre usato schede video Nvidia ma non sono un fanboy con le cataratte agli occhi. Se una vga mi costa 150€ in meno e mi da simili prestazioni non ci penso neanche UNA volta a comprare quella che costa meno...onestamente faccio addirittura fatica a capire di come possa essere soggettivo un ragionamento del genere. :mbe:
In sostanza raga, io trovo il discorso molto semplice.
La 470 a quanto pare costerà 349$....che verosimilmente si trasformeranno in 1 a 1 con gli euro.
La 5850, supposta sua diretta concorrente (perche l'altro scontro sarà GTX480 vs 5870), ne costa 250 di euro...
detto questo è STRAEVIDENTE che la 470, per legittimarne il prezzo, deve offrire qualcosa in più della 5850...dico "offrire qualcosa in più" poichè consideriamo anche di non fossilizzarci sugli FPS...consideriamo consumi, db prodotti, funzionalità ecc ecc.
E vorrei ricordare un'altra cosa; dato il prezzo di 350€ della 470...non solo deve offrire qualcosa in piu della 5850....ma DOVREBBE essere addirittura allineata alla 5870 (che attualmente si trova sui 350, 360€)...
Ok che le Nvidia magari sono sempre risultate più costose delle ATI...però qui signori...le cose potranno essere lievemente diverse da quelle che ho detto, altrimenti Nvidia avrà fatto male i calcoli
Io ovviamente spero in una concorrenza letale, perchè è ovvio che ci "guadagnamo" noi.
PS: ovviamente se ho detto castronerie, ma non penso, correggetemi. Sono sempre supposizioni...però rispetto a mesi fa di sicuro si hanno molti più dati su cui parlare; uno su tutti il prezzo...che di certo non è poco importante.
veltosaar
24-03-2010, 13:03
Una delle foto è interessante, perché mostra che le heatpipes sono effettivamente 5 come era stato accennato molto prima di vederle, mentre dalle prime foto sembravano poi 4 sulle GTX480 e 5 con un dissipatore più piccolo sulle GTX470, mentre invece semplicemente la quinta sulla GTX480 rimane chiusa dentro l'involucro di plastica.
[IMG]http://www.nexthardware.com/image/oo_3362_export_html_7acbae7e.jpg[IMG]
hai uno (dei tanti credo) esempio vivente che non vale sempre questo discorso. Io mi trovo proprio nel tuo caso. Ho sempre usato schede video Nvidia ma non sono un fanboy con le cataratte agli occhi. Se una vga mi costa 150€ in meno e mi da simili prestazioni non ci penso neanche UNA volta a comprare quella che costa meno...onestamente faccio addirittura fatica a capire di come possa essere soggettivo un ragionamento del genere. :mbe:
quoto sisi
al massimo posso farci un pensierino su una differenza di 50 euro...
come dico sempre è da qualche anno che volgio tornare ad nvidia, ma ati fa sempre schede più economiche a parità di prestazioni e non di poco, quindi alla fine scelgo sempre ati:rolleyes:
la scelta di nvidia però cade sopratutto per il phisix seppur sia presente in pochi giochi giochi, però è una cosa che personalemnte mi attira parecchio, quindi quei 50€ giustificherebbero la scelta, assoltamente non 150€:O
mmm mi sa che mi sono perso qualche info:D
per quanto riguarda le temp dite che sono molto più alte delle ati??
Core temp idle was 58C, core temp load around 86-90C, which was good
:asd:
priaticamente la temperatura che ho in full dopo 2 ore di gioco, la gtx480 l'ha in idle....... :doh:
5870 da 2gb della toxic..
puo essere ancora una piu valida alternativa alla gtx480..
http://www.hexus.net/content/item.php?item=23079:D
si eliminano le differenze a ris alte dove la gtx480 ne usciva vincente x la memoria piu grande..
925 il core e 1250 le memorie a default
Andrea deluxe
24-03-2010, 13:13
5870 da 2gb della toxic..
puo essere ancora una piu valida alternativa alla gtx480..
http://www.hexus.net/content/item.php?item=23079:D
si eliminano le differenze a ris alte dove la gtx480 ne usciva vincente x la memoria piu grande..
925 il core e 1250 le memorie a default
buono! il core a 925.....:eek:
mirmeleon
24-03-2010, 13:16
480 GTX MSI:
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=12786
:D
Andrea deluxe
24-03-2010, 13:18
comunque una cosa da notare...
non e' uscito neanche un bench di 470 e 480 in sli e triple sli.....:O
e nessuno ne ha parlato....
che abbiano implementato qualcosa di diverso dal solito afr e scissor?
mircocatta
Ciò non toglie che l'architettura AMD è davvero potente e ben fatta, motivo per cui secondo me di minestre riscaldate adesso ne vedremo tante anche per i rossi, così com'è stato sino ad oggi per le architetture Nvidia derivanti dal progetto di G80.
il vantaggio di ati sta nell'aver creato una architettura acerba, molto sofwtare dipendente, in grado di essere modificata sul suo modo di "lavorare", che sta man mano esplodendo e non sembra arrestarsi, basta vedere che con dei driver ottimi si può ancora guadagnare parecchio...
nvidia invece ha puntato su una architettura meno software dipendente, che gli ha permesso di esplodere e mostrare da subito i muscoli, essere subito sfruttata al 100%, ma è una architettura in cui non puoi scoprirci e tirarci fuori nulla, l'unico modo per aumentare le prestazioni è diminuire il pp e aumentare i numeri di sp ecc.. finchè ora non si è arrivati ad avere un chip troppo costoso e difficile da produrre..
mirmeleon
Info sulla dual:
http://www.centerzone.it/nvidia/dual-gpu-nvidia-fermi-non-si-fara-per-il-momento-8925.html
:D
dicevano di si, ma sinceramente per adesso evito soluzioni multigpu..... sopratutto ai prezzi proposti da nvidia e ati.... il mio massimo di spesa è 500 euro per una soluzione a doppia vga oltre no...
gianni1879
24-03-2010, 13:21
ci sono poche vga in giro, le redazioni difficilmente hanno coppie di vga per lo stesso modello
ci sono poche vga in giro, le redazioni difficilmente hanno coppie di vga per lo stesso modello
dunque non han variato la metodologia di funzionamento in multi gpu.....
Roby0189
24-03-2010, 13:25
ragazzi ma a livello tecnologico e meglio aspettare e acquistare una nvidia fermi oppure e meglio prendere ati ? :mbe:
ragazzi ma a livello tecnologico e meglio aspettare e acquistare una nvidia fermi oppure e meglio prendere ati ? :mbe:
ma che significa a livello tecnologico? Le vga van prese per le performance che hanno quando escono non sulle prestazioni future .....
se punti al risparmio energetico, compromesso prestazioni prezzo, consumi ridotti, temperature basse vai sulle Ati, se invece miri a physx 3d vision, 3d stereo, cuda e ovviamente il ricarico sul prezzo per tali feature fregandotene dei consumi e delle temperature e dei prezzi vai su nvidia
mircocatta
24-03-2010, 13:30
il problema fondamentale è che cosa ha fatto nvidia da g80 in poi?
sono rimasti Fermi :asd:
halduemilauno
24-03-2010, 13:35
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4303585&postcount=1278
Andrea deluxe
24-03-2010, 13:37
spero che siano fake anche le notizie sulle temperature e sui 480sp....
inkSnake
24-03-2010, 13:38
sono fake,basta leggere sotto.
LurenZ87
24-03-2010, 13:39
quindi sono fake??? meglio così :)...
yossarian
24-03-2010, 13:41
Nel low-end la direzione è eliminare le funzionalità grafiche dai chipset, sia in casa Intel che in casa AMD. Questo taglierà fuori nVidia dalle fasce medio basse del mercato molto rapidamente.
In quello che è il campo di Tegra... con Tegra 1 hanno dichiarato centinaia di "design wins" ma poi prodotti sul mercato non se ne sono visti, con Tegra 2 vedremo ma se il buongiorno si vede dal mattino...
In campo professional (Quadro) di schede se ne vendono poche, e pochissime di quelle high-end, e non potrà più far valere il multimonitor come valore aggiunto, visto che una qualunque Radeon 5xxx, top to bottom, può gestire tre monitor, con modelli da 5 e 6 monitor appena presentati o in procinto di esserlo.
In campo Tesla i margini sono apocalittici, ma i volumi irrisori, è campo di ricerca, non di produzione e se questo mercato asfittico non decolla (produzione e non ricerca) i volumi rimarranno irrisori.
Di qui il problema. Perso il low-end/mid-range nella grafica, persi i chipset, e incentrata su un mercato attualmente inesistente, quanto tempo ha nVIDIA per sopravvivere a costi di R&D mostruosi prima di doverli tagliare pesantemente per mancanza di volumi e non avere quindi poi le possibilità di competere sul mercato grafico? Matrox Reloaded?
L'ho detto anni fa, senza CPU, dopo l'acquisizione di ATi in AMD, non ha molte possibilità di sopravvivere alle dimensioni attuali...
in campo tesla non può che essere così; parlare di gpgpu con la capacità di calcolo nulle di G8x/g9x e ridicola di GT200 in fp64, il gpgpu si riduce apoche applicazioni che fanno uso di fp32; il che rende poco appetibili le tesla basate su quei chip se si esclude qualche centro sponsorizzato da nVIDIA stessa, che serve più come veicolo pubblicitario che altro. Con fermi, quando sarà presente in volumi, le cose potrebbero cambiare.
Blindman
24-03-2010, 13:41
l'R600 usci con sette mesi di ritardo per andare peggio del 10/15%. almeno questo, secondo te, pareggia.
direi che i casi sono simili. perchè se è vero che a livello prestazionale fu più deludente R600, è anche vero che a livello di prezzo venne posizionata ben più in basso.....
halduemilauno
24-03-2010, 13:42
il lnik quotato li non funziona. eccolo qui...
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=7924902&postcount=18157
Perchè solo l'enel può testarle :D
*!
Legolas84
24-03-2010, 13:44
Aspetta le rece che escono a breve di Fermi e poi decidi.... tutto quello che si legge in questa discussione è aria fritta ;)
halduemilauno
24-03-2010, 13:45
direi che i casi sono simili. perchè se è vero che a livello prestazionale fu più deludente R600, è anche vero che a livello di prezzo venne posizionata ben più in basso.....
certo un livello fu conseguenziale dell'altro.
Rys di TechReport poche settimane fa diceva di aspettarsi un disponibilità massiccia di schede per le recensioni, anche in SLi, quindi o ci è andato lontano anche a questo giro (lui è quello dell'articolo sui 512SP@1700MHz) oppure c'è qualcosa che non sappiamo (oppure hanno fatto prima test delle Radeon, poi delle GF100 in single e ora stanno facendo quelli delle CF vs SLI e quindi non sono ancora pronti)
Per me i 512 si potranno sbloccare, magari scendendo un po' di frequenza.
bene forse nvidia ha ancora delle chance e mantenere le promesse fatte, cioè una vga in grado di superare la 5870 e stare vicino alla 5970 (480) e magari una 470 che sta affiancata alla 5870, con quei prezzi sarebbero apettibili:D
speriamo speriam speriamo:sperem:
Con "pareggio" mi riferivo alla media non a tutti gli applicativi. Ci sono alcuni in cui le ATi vanno meglio, altri in cui vanno meglio le nVIDIA, in media la differenza, ammesso che ci sia, è irrisoria.
Il punto comunque è che la ricerca ha costi mostruosi, se non fai volumi non la sostieni e se non la sostieni ti ridimensioni o muori. E le Tesla sicuramente non fanno volumi. Le Quadro abbastanza, ma quanto durerà?
Ati per quanto riguardo il supporto copre pochi programmi professionali, ed infatti le performance sono carenti solo in assenza di questo.
Ti sbagli le quadro fanno volumi ridicoli in relazione al fatturato.
Nvidia con fermi sta puntando in quei settori dove la scarsa resa produttiva non influisce sul prezzo finale. Dove il supporto software massiccio è decisamente più importante di altri fattori.
Mi pare ovvio che anche loro abbiano capito che senza prodotti stile "fusion" non potranno mantenere volumi degni di nota.
La discutibilità sulla loro strategia nasce nel settore gaming, dove la loro carta vincente credono sia la fisica calcolata dalla gpu...:sofico:
Sono proprio curioso delle performance di fermi in abbinamento alla fisica.
ah a proposito nn mi avevate ancora risposto per quanto riguarda l'orario di scadenza della pubblicazione delle gf100
In questo caso pare che chi doveva non sia stato in grado di trarre le dovute conseguenze...
bah, non è detto... se quei sono davvero dei fake (e così pare!) forse avranno le reali prestazioni allineate al prezzo... ;)
halduemilauno
24-03-2010, 14:00
dato che si è parlato molto dei 10.3a ecco quel che ho trovato...
http://www.expreview.com/img/news/2010/03/18/Driver_VS.png
qui...
http://www.expreview.com/9880.html
approfitto per dire che i driver per le gtx dovrebbero essere i 197.25. dovrebbero.
halduemilauno
24-03-2010, 14:02
ah a proposito nn mi avevate ancora risposto per quanto riguarda l'orario di scadenza della pubblicazione delle gf100
7 di sabato mattina ora italiana.
http://topic.pcpop.com/newtopics/zotac1003/
ghiltanas
24-03-2010, 14:05
Quello professionale è il mercato delle Quadro, non delle Tesla ;)
E i due motori principali di quel mercato sono stati definiti da driver molto curati e performanti sugli applicativi professionali cui il mercato si riferisce (3dsmax, maya, etc...) su cui il pareggio è avvenuto con la serie HD4xxx (prima in quell'ambito applicativo ATi latitava e molto) e da possibilità di multimonitor che ATi non aveva e che ora ha superato.
Tesla è un nuovo brand nato con GT200 e dedicato unicamente al GPU Computing, quindi è un mercato diverso (e al momento inesistente e nel campo della sperimentazione, non in produzione).
errore mio, intendevo le quadro appunto
gianni1879
24-03-2010, 14:07
dato che si è parlato molto dei 10.3a ecco quel che ho trovato...
[IMG]http://www.expreview.com/img/news/2010/03/18/Driver_VS.png[IMG]
qui...
http://www.expreview.com/9880.html
approfitto per dire che i driver per le gtx dovrebbero essere i 197.25. dovrebbero.
non capisco cosa centri in questo thread?
postalo nell'altro se devi.
LurenZ87
24-03-2010, 14:07
bah, non è detto... se quei sono davvero dei fake (e così pare!) forse avranno le reali prestazioni allineate al prezzo... ;)
lo spero, vorrei provare almeno una volta a tenere una Nvidia per più di un anno :)...
Non ho capito cosa intendi e come conseguenza nemmeno in cosa sbaglio
Tu hai scritto : E le Tesla sicuramente non fanno volumi. Le Quadro abbastanza, ma quanto durerà?
Intendevo che le quadro con il oro 5% scarso non generano volumi degni di nota, ma in compenso coprono una fetta del fatturato intorno al +15% del settore delle GPU discrete.
halduemilauno
24-03-2010, 14:14
non capisco cosa centri in questo thread?
postalo nell'altro se devi.
molti in questo thread(ecco perchè ho postato qui)si sono raccomandati o cmq auspicavano uso di quei driver che a parer loro avrebbero fornito un boost notevole. ho trovato una rece di confronto e l'ho postata. per carità anch'io raccomando sempre l'uso dei driver migliori per tutti che sia chiaro.
ecco tutto qui.
gianni1879
24-03-2010, 14:19
molti in questo thread(ecco perchè ho postato qui)si sono raccomandati o cmq auspicavano uso di quei driver che a parer loro avrebbero fornito un boost notevole. ho trovato una rece di confronto e l'ho postata. per carità anch'io raccomando sempre l'uso dei driver migliori per tutti che sia chiaro.
ecco tutto qui.
ne hai trovata una, ci sono altre che dicono diversamente, e nell'apposito thread sono state postate. I guadagni prestazionali sono ben evidenti.
Ne che si posta ciò che fa comodo... tanto per avvalorare le proprie tesi.
ES.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31339939&postcount=2842
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31289745&postcount=2816
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31274111&postcount=2802
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31237719&postcount=2743
e cmq come detto è OT
Ora ho capito, è quello che dico io, le Tesla sono un fattore economico risibile, le Quadro no. Il punto rimane se e quanto ciò durerà, e questo lo vedremo più avanti comunque.
Così a spanne in un paio di anni al massimo le risposte le avremo tutte servite
Sono settori dipendenti dal supporto software e dalla programmabilità(tesla) più che dal fattore performance/mm2.
Finché ATI non investirà come nvidia nel software non ci saranno grandi cambiamenti...
tigershark
24-03-2010, 14:21
Considerato il fatto che per me flop vorrebbe dire 480gtx che gira meno della 5870... se anche fosse che ha le stesse prestazioni, temperature e consumi per me sarebbe uguale.
ragionamento che filerebbe nel caso Nvidia avesse tirato fuori Fermi in contemporanea all'annuncio di Cypress, a 6 mesi di distanza un prodotto che performa pochino di più o peggio uguale, a scapito di consumi, rumore, calore è senza ombra di dubbio un "flop".
Certo nulla è ancora certo, trovo i grafici postati prima poco veritieri.
goldorak
24-03-2010, 14:23
Il punto è: i costi di R&D dei settori ad alto margine e alte prestazioni come li mantieni senza i volumi degli altri settori, fermo restando che uno è già andato in fumo (i chipset)?
Infatti, coloro che pensano che Nvidia possa riconvertirsi come azienda prettamente per il mercato professionale stanno fumando pesante.
Se chiude il settore consumer, Nvidia va sotto Tesla o non Tesla. Fermi o non Fermi. Quadro o non Quadro. :p
halduemilauno
24-03-2010, 14:26
ne hai trovata una, ci sono altre che dicono diversamente, e nell'apposito thread sono state postate. I guadagni prestazionali sono ben evidenti.
Ne che si posta ciò che fa comodo... tanto per avvalorare le proprie tesi.
ES.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31339939&postcount=2842
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31289745&postcount=2816
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31274111&postcount=2802
quella ho trovato. ce ne sono altre che dicono altro mi scuso non le avevo viste. tanto fra un 64 ore sapremo tutto.
X-ray guru
24-03-2010, 14:30
quella ho trovato. ce ne sono altre che dicono altro mi scuso non le avevo viste. tanto fra un 64 ore sapremo tutto.
2 giorni 15 ore e 30 minuti in questo momento :)
X-ray guru
24-03-2010, 14:34
Di qui il "pare".
Dico sempre che le pecore si contano a maggio (che in termini informatici significa leggere la recensione di AnandTech e poi tirare le somme - e quando dico leggere intendo quello, non guardare i grafici e basta).
Di sicuro tutti i maggiori editori di notizie sull'hardware stanno lavorando sodo già da oggi, se non da inizio settimana.
Per pubblicare un bell'articolo alla scadenza precisa dell'NDA ci vuole qualche giorno di test.
Mi viene voglia di fare una scampagnata sul lago maggiore. :D
cmq se si rilevasse un flop anche come prestazioni non ne sarei sorpreso, del resto se hanno dovuto aspettare tutti sti mesi per rispondere alla concorrenza è perche' hanno riscontrato evidenti problemi. Se avessero avuto l'idea geniale la scheda sarebbe uscita gia' da tempo. Il ritardo è segno evidente di difficoltà nel contrastare i risultati della concorrenza.
Spero cmq che vadano abbastanza meglio delle controparti Ati altrimenti avremo i prezzi bloccati ancora chissà per quanto...
Fermo restando che se la 470 esce a 350€ è completamente fuori mercato.
lunga come cottura.... :D
X-ray guru
24-03-2010, 14:41
Per un prodotto che esce già vecchio, bisogna impostare tempi lunghi di cottura per renderlo digeribile. :D
ertruffa
24-03-2010, 14:41
ormai non resta che attendre.spero in una 470 che stia vicino alla 5870,cosi' da giustificarne anche il prezzo.se sara' cosi' faro' un bello sli.
p.s. spero di trovare zotac o evga:D
moderiamo i termini, grazie
sorry Gianni, ci si stanca a ricordare sempre certe cose ;)
Fermo restando che se la 470 esce a 350€ è completamente fuori mercato.
beh, se ne escono 10k ci arrivano sul mercato ?
paolox86
24-03-2010, 14:47
Beh, per chi attende con impazienza da Novembre come me, non sono assolutamente niente...:)
X-ray guru
24-03-2010, 15:01
beh, se ne escono 10k ci arrivano sul mercato ?
Qualcuno ha scritto che in realtà sono 50k, sempre poche ma già meglio.
Vedremo...;)
X-ray guru
24-03-2010, 15:04
p.s. spero di trovare zotac o evga:D
Forse 2 le troverai a giugno. :(
Goditi il bel mare della tua stupenda sicilia e metti mano al portafoglio dopo l'estate, se la "scimmia" ti lascia vivere. ;)
ciccionamente90
24-03-2010, 15:28
Io ho Zotac, ma preferisco comunque ASUS. Non credo ci saranno subito in quanto ASUS fa anche ATI.
Qualcuno a suo tempo aveva notato questo?
http://img696.imageshack.us/img696/9015/gtx480.jpg (http://img696.imageshack.us/i/gtx480.jpg/)
http://store.steampowered.com/hwsurvey/
No sinceramente, certo non dice nulla o quasi, qualche recensore magari l'ha testata su Steam.
ciccionamente90
24-03-2010, 15:34
l'avevo detto io che puzzava :fagiano:
Blackcat73
24-03-2010, 15:35
Edit
Senz'altro ma se non fatturi lo sviluppo software e hardware con cosa lo paghi?
Ad oggi il fatturato tiene, anche se le quote si prospettano in lieve discesa.
La vera mancanza è una GPU più economica da produrre che sostituisca GTX275 nel settore mainstream. La fascia alta dubito influisca sui bilanci, diciamo più un ritorno di immagine.
Nel settore Notebook sono coperti dal aggiornamento a 40nm di G80.
Infatti, coloro che pensano che Nvidia possa riconvertirsi come azienda prettamente per il mercato professionale stanno fumando pesante.
Se chiude il settore consumer, Nvidia va sotto Tesla o non Tesla. Fermi o non Fermi. Quadro o non Quadro.
Riconvertirsi ne dubito anche io, ma un riposizionamento dettato dal integrazione di CPU-GPU nel settore notebook è obbligatorio.
Stiamo parlando di un mercato da un miliardo che genera per nvidia meno di 500mil di fatturato.
Il settore mobile(tegra) e quello del GPU computing(tesla) penso che potranno benissimo sostituire un fatturato del genere nel lungo periodo.
Severnaya
24-03-2010, 15:42
più che sicurezze vedo terni al lotto all'orizzonte
ciccionamente90
24-03-2010, 15:44
Riconvertirsi
lol
che cavolate...
Blackcat73
24-03-2010, 15:48
E' una cosa interessante ma del tutto OT, io intendevo il fatto che a Febbraio qualcuno ha collegato almeno una GTX480 a Steam (la freccia l'ho messa per questo) :>
Non mi visualizzava l'immagine -.-'
ciccionamente90
24-03-2010, 15:49
Nel senso che è un'ipotesi talmente assurda da farmi venir da ridere! Non c'è nessun aspetto che possa far bene ad Nvidia, neppure nel lungo periodo. :fagiano:
Scusate ragà ma fatemi capire 1 cosa...... 350€ x una 470 sono troppi xkè la scheda video è vecchia o è un buon compromesso?conviene prenderla subito o attendere?
io devo restituire tra qlc giorno la 8800 che mi hanno prestato qnd devo trovare una pci-ex urgentemente allora mi domandavo se trovare un muletto o buttarmi subito all'acquisto appena disponibile la 470...voi che dite?
sickofitall
24-03-2010, 15:53
Scusate ragà ma fatemi capire 1 cosa...... 350€ x una 470 sono troppi xkè la scheda video è vecchia o è un buon compromesso?conviene prenderla subito o attendere?
io devo restituire tra qlc giorno la 8800 che mi hanno prestato qnd devo trovare una pci-ex urgentemente allora mi domandavo se trovare un muletto o buttarmi subito all'acquisto appena disponibile la 470...voi che dite?
ti conviene comprare una ati, con lo stesso prezzo va di più (5870 vs 470), consuma meno e scalda molto meno ;)
veltosaar
24-03-2010, 15:54
Dipende a cosa punti.
Purtroppo per ora solo rumors e pochi dati certi.
Le specifiche tecniche si sanno. Non si sanno le prestazioni.
Si pensa.. ripeto.. si pensa..
che la gtx470 vada meglio della 5850 ma meno della 5870.. superata di poco dalla gtx480.
Per contro le 2 nvidia dovrebbero costare di più, consumare più e riscaldare di più.
Dipende da te :)
Nel senso che è un'ipotesi talmente assurda da farmi venir da ridere! Non c'è nessun aspetto che possa far bene ad Nvidia, neppure nel lungo periodo.
Infatti è un potenziamento del settore pro e mobile per coprire alcune settori che tra qualche anno vedranno una quota decrescente per via del integrazione CPU-GPU.
La sostituzione di david kirk con bill dally va proprio in questa direzione...
ma qnd escono il 26 ma saranno disponibili ad aprile..... che amarezza...... che voi sappiate prima metà o seconda metà?
sinceramente sono sempre stato innamorato di nvidia,le ati non mi stanno molto simpatiche.....qnd stando alle voci di corridoio la 470 non è 1 spanna sopra le ati,anzi sotto giusto?domando qst x fare un punto della situazione,cmq avete ragione ma qlcs su carta esiste qnd almeno qlc previsone (anche se non è uscita la scheda ) credo si possa fare
io continuo a chiedermi come si fa a domandare consigli dettagliati su qualcosa che non si è ancora visto in giro...........:doh:
è un po come parlare con sicurezza di prestazioni consumi e calore dettagliati su qualcosa che non si è ancora visto in giro.......:D
greeneye
24-03-2010, 16:03
Indipendentemente dalle prestazioni, prezzo, ecc.... le fermi sarannop introvabili per probabilmente mesi.....ti conviene cercare un muletto per arrivare almeno a giugno
E' un bel po' che fanno caciara con Tegra...
Guarda quanti bei prodotti basati su questo ci sono... http://www.nvidia.com/page/handheld.html
Un deserto.
Ora stanno rumoreggiando su Tegra 2, ma che le cose cambino rispetto a Tegra 1 è tutto da vedersi...
Con tegra 1 erano partiti in ritardo rispetto agli integrati TI e Samsung.
Questo tegra2 sembra più appetibile, ma come al solito bisogna vedere altri fattori come il prezzo e la disponibilità...
Come già detto sopra sembra un prodotto interessante.
Vedremo tra qualche mese...
ciccionamente90
24-03-2010, 16:06
io continuo a chiedermi come si fa a domandare consigli dettagliati su qualcosa che non si è ancora visto in giro...........:doh:
Infatti, il thread si dovrebbe chiamare: "Fingendo Nvidia GTX 480 e GTX 470".
se ti riferisci a me io non li ho dati per certi quei valori, ma parlo sempre anteponendo un "SE". :rolleyes:
in ogni caso consumi e calore sulla base delle specifiche uscite fin'ora (e che ormai sono confermate) sono abbastanza prevedibili, al contrario delle prestazioni.
no non mi riferivo a te in particolare :)
:confused: :confused: introvabili?????????
xkè?scusa ci saranno molte richieste o i tempi sono standard?fino ad ora non ho mai preso schede o prodotti di punta....sono andato ad upgrade vari,è da qnd ho finito il pc (fatto con pezzi usati o quasi) che sto aspettando qst benedetta scheda
Horizont
24-03-2010, 16:09
e su qualcosa su cui noi comuni mortali metteremo le mani fra mesi e mesi
xkè?scusa ci saranno molte richieste o i tempi sono standard?fino ad ora non ho mai preso schede o prodotti di punta....sono andato ad upgrade vari,è da qnd ho finito il pc (fatto con pezzi usati o quasi) che sto aspettando qst benedetta scheda
c'è un rumors che parla di una disponibilità limitata circa 10k schede al lancio..ma è un rumors fra due giorni si saprà
caurusapulus
24-03-2010, 16:11
Al lancio ci saranno all'incirca 10mila pezzi disponibili.
Tenuto conto che mezzo mondo le sta aspettando, fai 2+2 e capisci da solo che sarà veramente difficile accaparrarsene una all'inizio.
mircocatta
24-03-2010, 16:12
cit. "ati a sto giro gli ha fatto un Cuda culo" :asd:
qnd x ora cerco un muletto pci ex e mi rifaccio vivo il 6 sperando che qlcs di nuovo si riesca a sapere,qnd è inutile fasciarsi la testa da ora.......mi godo qst ultimi gg di 8800 :rolleyes: :rolleyes:
:confused: 10k/20k/50k ???? k sarebbe uguale a cke numero? scusate:D
caurusapulus
24-03-2010, 16:20
In realtà il rumor parla di 5k al lancio e fino a 10k totali.
Poi c'è l'altro rumor, riportato solo da Theo Valich, che parla di 50k, ma vista la fonte che ha un curriculum di vaccate superiore a quelle di FudZilla (che almeno sparando nel mucchio alla fine qualcosa ci indovina :asd: ) oltre ad aver riportato vaccate (20k HD5800 al lancio, in realtà erano 100k) nella stessa "news" in cui ha svelato questo numero non ci farei tanto affidamento...
Ero ottimista, sapevo pure io delle 5mila.. :fagiano:
X-ray guru
24-03-2010, 16:22
:confused: 10k/20k/50k ???? k sarebbe uguale a cke numero? scusate:D
kilo Mega Giga Tera......
Nel sistema mks k è mille. ;)
greeneye
24-03-2010, 16:23
In realtà il rumor parla di 5k al lancio e fino a 10k totali.
Poi c'è l'altro rumor, riportato solo da Theo Valich, che parla di 50k, ma vista la fonte che ha un curriculum di vaccate superiore a quelle di FudZilla (che almeno sparando nel mucchio alla fine qualcosa ci indovina :asd: ) oltre ad aver riportato vaccate (20k HD5800 al lancio, in realtà erano 100k) nella stessa "news" in cui ha svelato questo numero non ci farei tanto affidamento...
Altri rumors riportano di 8000 pcb ordinati ad un fornitore e 10000 ad un altro successivamente.
Anche nell'ipotesi che 8000 schede servano per il lancio e 10000 per il periodo immediatamente successivo sono una goccia nel mare.
:D :D :D ok sempre precisi.Grazie...........cmq speriamo bene....anche se dai i presupposti dubito che esca qlcs di buono...forse la 480....ma in pratica x qll che ho speso x il pc ,la scheda costerebbe + di tutti i componenti messi insieme..hhehehehehhehehehhe
tigershark
24-03-2010, 16:25
ti conviene comprare una ati, con lo stesso prezzo va di più (5870 vs 470), consuma meno e scalda molto meno ;)
io comunque nel dubbio e nella snervante attesa ho preso una bella 5850 e non me ne pento. Son stato sempre un grande estimatore di Nividia (provengo da una 280 GTX comprata subito al suo lancio). Più in la si vedrà.:rolleyes:
sickofitall
24-03-2010, 16:33
io comunque nel dubbio e nella snervante attesa ho preso una bella 5850 e non me ne pento. Son stato sempre un grande estimatore di Nividia (provengo da una 280 GTX comprata subito al suo lancio). Più in la si vedrà.:rolleyes:
ma infatti, nessuno vi obbliga ad attendere e comprare nvidia, quando esiste già un'alternativa più che valida ;)
se le schede si riveleranno un flop, semplicemente nvidia ne venderà mooolte poche ;)
X-ray guru
24-03-2010, 16:43
ma infatti, nessuno vi obbliga ad attendere e comprare nvidia, quando esiste già un'alternativa più che valida ;)
se le schede si riveleranno un flop, semplicemente nvidia ne venderà mooolte poche ;)
I cicli della vita. :)
Dall'uscita di geforce ho sempre avuto Nvidia fino alla 3. Poi sono passato ad Ati con le 1800 e 1900. poi di nuovo a Nvidia con la 8800 e 285.
Si riaffaccia un nuovo periodo rosso?
Iantikas
24-03-2010, 16:49
nessuno ti può dire niente di certo perchè le gpu non sono ancora uscite, non esistono rece ufficiali...nessuno le ha dentro al case e chi le ha sta cmq sotto NDA...
...aspetta le rece e poi valuta...ciao
Dall'uscita di geforce ho sempre avuto Nvidia fino alla 3. Poi sono passato ad Ati con le 1800 e 1900. poi di nuovo a Nvidia con la 8800 e 285.
io credo di si ;)
X-ray guru
24-03-2010, 16:54
nessuno ti può dire niente di certo perchè le gpu non sono ancora uscite, non esistono rece ufficiali...nessuno le ha dentro al case e chi le ha sta cmq sotto NDA...
...aspetta le rece e poi valuta...ciao
Qualche centinaio di pezzi stanno macinando bench e giochi nei PC dei giornalisti di tecnica per PC di tutto il mondo.
Solo che da loro non avrai neanche un numerino da giocare al lotto, piuttosto si fanno spellare vivi.
Bisogna aspettare sabato mattina presto. :)
Blackcat73
24-03-2010, 17:04
io vorrrei tanto cambiare video(sto con un 4870x2)con una fiammante gtx480 ma solo se sarà la single gpu piu veloce almeno del 20-30% della 5870 e deve apportare un notevole boost in dx11!
ho visto oggi le analisi gpu con metreo 2033 e appena la 5970 riesce a spingere tutto al massimo filtri attivi!
se devo cambiare vga(parlo a nome di chi possiede anche una gtx275 oppure una 4890)bisogna un vero salto prestazionale.
anche perchè le dx11 nei giochi sono ancora poco implementate quindi serve parecchia potenza in piu!
Il brutto di noi pcisti..(e quello su cui mangiano molte case nvidia e ati per prime mi sa) esce un gioco che gira male(imho perchè fatto da cani) e non pensiamo nemmeno di lasciarlo sullo scaffale ma pensiamo a potenziare il pc perchè il gioco vada meglio.
guardate questi test che verranno usati anche per GTX470 e GTX480
e guardate quanto riesce ad essere veloce una semplice GTX285 con 240sp
http://www.pcgameshardware.de/aid,707129/Grafikkarten-Test-mit-ueber-200-Benchmarks-Vorbereitung-auf-GTX-470/480/Grafikkarte/Test/
Life bringer
24-03-2010, 17:06
Probabilmente è così, grossomodo ho seguito il tuo percorso, con qualche ulteriore cambio nel mezzo.
Quelli che mi fanno ridere sono i fanboy che non vogliono cambiare nemmeno davanti ad un palese fallimento della propria "squadra". O sono soci o sono masochisti :D
X-ray guru
24-03-2010, 17:06
Il brutto di noi pcisti..(e quello su cui mangiano molte case nvidia e ati per prime mi sa) esce un gioco che gira male(imho perchè fatto da cani) e non pensiamo nemmeno di lasciarlo sullo scaffale ma pensiamo a potenziare il pc perchè il gioco vada meglio.
Hai ragione, ma siamo pochi.
Le case mangiano pochino sui soldi che spesso noi buttiamo dalla finestra.
http://www.pcgameshardware.de/aid,707129/Grafikkarten-Test-mit-ueber-200-Benchmarks-Vorbereitung-auf-GTX-470/480/Grafikkarte/Test/
a me questi test sembrano fakeissimi:sofico:
Gabriyzf
24-03-2010, 17:09
Hai ragione, ma siamo pochi.
Le case mangiano pochino sui soldi che spesso noi buttiamo dalla finestra.
pienamente d'accordo: ma ora mi sto svegliando e non butto più i soldi dalla finestra ;)
a me questi test sembrano fakeissimi:sofico:
non sono fake assolutamente, da quel sito l'unico test finto è quello di crysis warhead che è saltato fuori ieri dove c'era una prova con la 470 e 480. quello era un fake. lo ha chiarito la redazione di pcgh
X-ray guru
24-03-2010, 17:12
IMHO nessuno dovrebbe comprare una 470 o 480 se ha una 285 per giocare in DX9 e 10.
veltosaar
24-03-2010, 17:12
non sono fake assolutamente, da quel sito l'unico test finto è quello di crysis warhead che è saltato fuori ieri dove c'era una prova con la 470 e 480. quello era un fake. lo ha chiarito la redazione di pcgh
Si ma dove si vuole arrivare? che la gtx285 è quasi uguale alla 5870? hanno poco senso no?
PS. detto da possessore di 285.. :)
Si ma dove si vuole arrivare? che la gtx285 è quasi uguale alla 5870? hanno poco senso no?
PS. detto da possessore di 285.. :)
non c'hai capito niente di dove volevo arrivare :)
X-ray guru
24-03-2010, 17:15
pienamente d'accordo: ma ora mi sto svegliando e non butto più i soldi dalla finestra ;)
Beato te, io sono ancora in fase di sonno profondo. :( :D
IMHO nessuno dovrebbe comprare una 470 o 480 se ha una 285 per giocare in DX9 e 10.
mi domando di quanto una 470 staccherà la gtx285 come performance. idem per la 480.
ecco tutto qui.
Che sensazioni hai per le due schede?:)
veltosaar
24-03-2010, 17:18
non c'hai capito niente di dove volevo arrivare :)
Già.. puoi ridirmelo :D
A me sembra che quei grafici mostrino una gtx285 "in grande spolvero"..ho sbagliato completamente?
Non capisco.
sickofitall
24-03-2010, 17:21
Già.. puoi ridirmelo :D
A me sembra che quei grafici mostrino una gtx285 "in grande spolvero"..ho sbagliato completamente?
Non capisco.
infatti imho è improbabile che la 470 vada meno di una 285, sennò a quel punto è più conveniente comprarsene una sul mercatino (la 285)
aspettiamo, ormai manca poco ;)
Walrus74
24-03-2010, 17:28
Anche Asus avrà le sue gtx 480 e 470 ma, oltre alle altre cose, permetterà overvolt capaci di portare un boost del 50%...
Mi sembra un po' tanto...ma tant'è...
QUI (http://www.tomshardware.com/news/fermi-gf100-gtx-480-gtx-470-voltage,9965.html) il link
X-ray guru
24-03-2010, 17:28
infatti imho è improbabile che la 470 vada meno di una 285, sennò a quel punto è più conveniente comprarsene una sul mercatino (la 285)
DEVE andare più veloce anche in DX9 e 10, anche se non andrà certo il doppio come molti speravano quando sono stati fatti i primi comunicati stampa roboanti su Fermi. ;)
Anche Asus avrà le sue gtx 480 e 470 ma, oltre alle altre cose, permetterà overvolt capaci di portare un boost del 50%...
QUI (http://www.tomshardware.com/news/fermi-gf100-gtx-480-gtx-470-voltage,9965.html) il link
Manco raffreddata a liquido la terresti con il 50% in più di voltaggio!!
X-ray guru
24-03-2010, 17:30
Neanche a LN2 andrà il 50% più veloce.
Se noti, anche il redattore del pezzo dubitava dell'annuncio di Asus.
se prendiamo i risultati (a 1920x1200 + filtri) di anno1404, una GTX400 per andare uguale alla 5870, dovrebbe andare il 19% + di una gtx285.
mentre nel caso di bad company 2, quasi un 23%.
ora me li guardo tutti...per vedere che percentuali ci vogliono..
il fatto è questo.... ce la farà una 470 con 448sp ad andare un 18% + e 23% + rispetto ad una gtx285? o ci vorrà una gtx480?
mi domandavo questo.
mrfantastick
24-03-2010, 17:35
Ragazzi un consiglio: dovendo cambiare scheda grafica a breve...diciamo max una settimana, aspettereste la 470 andando avanti con la integrata mobo o andreste su una 285 (ed in caso di che marca?).:confused:
Simedan1985
24-03-2010, 17:38
Convitomi delle prestazioni non entusiasmanti....la cosa in cui confido tantissimo è la variabile disponibilità,questa farà anche il prezzo che per giunta già non parte bassino...per me la 470 non la vediamo sotto i 400euriiii...
E per questo ancora non mi capacito a capire che senso avrebbe preferire un nvidia alle ultime Ati che vanno benissimo!!!!(non ve ne uscite co treddi,fissics e caxxx varie)
@mrfantastick.....vai di 5850
Walrus74
24-03-2010, 17:38
Manco raffreddata a liquido la terresti con il 50% in più di voltaggio!!
Neanche a LN2 andrà il 50% più veloce.
Se noti, anche il redattore del pezzo dubitava dell'annuncio di Asus.
Ma infatti anche a me vengono dubbi enormi.
Pero' c'è da dire che non ricordo quando, se no li linkerei, ci sono stati articoli e dichiarazioni da parte di Nvidia dove si diceva che fermi sarebbe stata molto overclockabile.
Se le temperature e i consumi son quelli trapelati negli ultimi giorni direi che Nvidia ha preso un granchio enorme....
Chissà...
Magari le ram si possono overclockare del 50% con un downclock del 30% dei cuda boys!
Hehe
Nvidia facci la sorpresona!!!
:sofico:
veltosaar
24-03-2010, 17:40
se prendiamo i risultati (a 1920x1200 + filtri) di anno1404, una GTX400 per andare uguale alla 5870, dovrebbe andare il 19% + di una gtx285.
mentre nel caso di bad company 2, quasi un 23%.
ora me li guardo tutti...per vedere che percentuali ci vogliono..
il fatto è questo.... ce la farà una 470 con 448sp ad andare un 18% + e 23% + rispetto ad una gtx285? o ci vorrà una gtx480?
mi domandavo questo.
A prescindere dal tuo dubbio amletico personale io credo che in quei grafici ci sia
TROPPA POCA DIFFERENZA tra la 5870 e la gtx285.
Mi sono spiegato?
Non mi fanno urlare al "fake" ma magari a situazioni " particolari " di test.
Simedan1985
24-03-2010, 17:45
A prescindere dal tuo dubbio amletico personale io credo che in quei grafici ci sia
TROPPA POCA DIFFERENZA tra la 5870 e la gtx285.
Mi sono spiegato?
Non mi fanno urlare al "fake" ma magari a situazioni " particolari " di test.
Bè se una scheda che ha 240 sp ,va solo il 25% meno di una che ne ha 448.....bè qualcosa che non va c'è o nei bench o nella gpu
Ragazzi un consiglio: dovendo cambiare scheda grafica a breve...diciamo max una settimana, aspettereste la 470 andando avanti con la integrata mobo o andreste su una 285 (ed in caso di che marca?).:confused:
aspetta le rece delle nuove gtx. tanto mancano 2gg :D
se saranno cessi prenditi la 5850. la gtx285 è stata una scheda velocissima ma che non è neanche dx11 quindi ormai non ha senso comprarla. poi costa troppo ;)
X-ray guru
24-03-2010, 17:51
aspetta le rece delle nuove gtx. tanto mancano 2gg :D
se saranno cessi prenditi la 5850. la gtx285 è stata una scheda velocissima ma che non è neanche dx11 quindi ormai non ha senso comprarla. poi costa troppo ;)
Concordo.
Aggiungo che le nuove schede Nvidia non saranno disponibili prima del 6 aprile e si farà una fatica boia a prenderne una anche dopo. I prezzi poi saranno molto alti all'inizio, soprattutto se ci sarà una domanda esagerata.
questo lo avevate postato?
http://www.atomicmpc.com.au/Feature/170367,nvidia-gtx480-disassembly-guide.aspx
fa vedere la 480 smontata
questo lo avevate postato?
http://www.atomicmpc.com.au/Feature/170367,nvidia-gtx480-disassembly-guide.aspx
fa vedere la 480 smontata
:old:
sempre guardando quei test....(che ripeto, saranno usati anche per la review delle gtx400) in call of duty, ci vorrebbe che la 470 fosse di un 15% superiore alla 285.
ce la farà?? :D
sempre guardando quei test....(che ripeto, saranno usati anche per la review delle gtx400) in call of duty, ci vorrebbe che la 470 fosse di un 15% superiore alla 285.
quella configurazione di test fa parecchio schifo, ci vuole x58 altro che p55... le cose cambiano assai..... aspetto recensioni con 980x....
quella configurazione di test fa parecchio schifo, ci vuole x58 altro che p55... le cose cambiano assai..... aspetto recensioni con 980x....
uh? un i7 860 @ 4ghz non va bene secondo te?
non diciamo sciocchezze, va benissimo.
un sistema X58 lo avrei usato solo nel caso di SLI e Crossfire.
tutti usano x58 e questi prendono 1156..... bha, scartati come recensiori.....
tutti usano x58 e questi prendono 1156..... bha, scartati come recensiori.....
Te li scarti perchè hai capito, seguendo il mio ragionamento, che c'è una discreta probabilità che le gtx abbiano delle belle prestazioni,meglio di quello che si dice dai rumors...
altro che il 1156 (che ripeto, non cambia una pippa a scheda singola con il 1366).
LurenZ87
24-03-2010, 18:28
Te li scarti perchè hai capito, seguendo il mio ragionamento, che c'è una discreta probabilità che le gtx abbiano delle belle prestazioni,meglio di quello che si dice dai rumors...
altro che il 1156 (che ripeto, non cambia una pippa a scheda singola con il 1366).
io invece ancora non capisco il perchè di queste frecciatine e battutine tra i possessori di Nvidia e quelli di Ati... invece di essere contenti che entrambe tirino fuori mostri di elevata potenza e di prestazioni simili, così si scannano a vicenda sui prezzi, gufate entrambi che una sia superiore dell'altra per dire "io ce l'ho più grosso"... sinceramente non vi capisco proprio, nemmeno se ve le regalassero :mc: ...
io invece ancora non capisco il perchè di queste frecciatine e battutine tra i possessori di Nvidia e quelli di Ati... invece di essere contenti che entrambe tirino fuori mostri di elevata potenza e di prestazioni simili, così si scannano a vicenda sui prezzi, gufate entrambi che una sia superiore dell'altra per dire "io ce l'ho più grosso"... sinceramente non vi capisco proprio, nemmeno se ve le regalassero :mc: ...
sorry, ma questo comportamento che hai descritto, ce lo ha okorop, non io :mc:
io spero solo che le nuove nvidia siano schede decenti, e non vedo cosa ci sia di sbagliato. lui spera in un fallimento di nvidia, è palese :mc: :mc:
Convitomi delle prestazioni non entusiasmanti....la cosa in cui confido tantissimo è la variabile disponibilità,questa farà anche il prezzo che per giunta già non parte bassino...per me la 470 non la vediamo sotto i 400euriiii...
E per questo ancora non mi capacito a capire che senso avrebbe preferire un nvidia alle ultime Ati che vanno benissimo!!!!(non ve ne uscite co treddi,fissics e caxxx varie)
Il tuo ragionamento non fa una grinza se le prestazioni saranno simili in DX9 DX10 e DX11 con tessellation attiva, ma se in quest'ultimo caso le differenze fossero più marcate, allora lo scenario potrebbe essere diverso.
Chi oggi si trova a dover scegliere una scheda DX11 credo userà come parametro di contronto soprattutto giochi in DX11, visto che in DX9/10 farà girare tutto senza problemi, e se miracolosamente fermi dovesse andare discretamente meglio rispetto a cypress, forse l'ultima nata nVidia potrebbe essere una valida alternativa alle ottime ati.
Se invece dovessere avere prestazioni simili anche in DX11 con tessellation, allora non ci sono caxxi, visti i consumi e i prezzi, sarà un flop.
Edit:
Per andare discretamente meglio, intendo almeno il 30/40%
sorry, ma questo comportamento che hai descritto, ce lo ha okorop, non io :mc:
io spero solo che le nuove nvidia siano schede decenti, e non vedo cosa ci sia di sbagliato. lui spera in un fallimento di nvidia, è palese :mc: :mc:
se nvidia fallisse non ci sarebbe piu' concorrenza e o ci sarebbe parziale concorrenza ed è uno scenario peggiore per tutti ergo non lo penso e non lo mai scritto ne pensato, 2 mi chiedo perchè abbiano usato 1156 rispetto a 1366, confrontando con benchmark fatti da loro in passato ci sono valori sballati, ergo mi puzzano quei bench poi che ti devo dire.... aspettiamo il 28 le recensioni, che poi vada meglio nvidia rispetto ad ati a me non cambia assolutamente nulla.....
appleroof
24-03-2010, 18:40
.....corsi e ricorsi :D
ricordo a parti invertite queste affermazioni riguardo le dx10.1 :asd: (però almeno physx è un pochettino più tangibile di quelle, e questo è incontestabile)
ciccionamente90
24-03-2010, 18:44
se nvidia fallisse non ci sarebbe piu' concorrenza e o ci sarebbe parziale concorrenza ed è uno scenario peggiore per tutti ergo non lo penso e non lo mai scritto ne pensato, 2 mi chiedo perchè abbiano usato 1156 rispetto a 1366, confrontando con benchmark fatti da loro in passato ci sono valori sballati, ergo mi puzzano quei bench poi che ti devo dire.... aspettiamo il 28 le recensioni, che poi vada meglio nvidia rispetto ad ati a me non cambia assolutamente nulla.....
non credo intendesse quel tipo di fallimento, credo intendesse un "FAIL".
ghiltanas
24-03-2010, 18:50
E' un bel po' che fanno caciara con Tegra...
Guarda quanti bei prodotti basati su questo ci sono... http://www.nvidia.com/page/handheld.html
Un deserto.
Ora stanno rumoreggiando su Tegra 2, ma che le cose cambino rispetto a Tegra 1 è tutto da vedersi...
a dire la verità nintendo e nvidia hanno stipulato un accordo per quanto riguarda tegra, il quale verrà impiegato nel prossimo ds (e il ds ha un volume di vendite mostruoso). Questo garantisce anche un'ottima retrocompatibilità, in quanto tegra è basato su un arm11 core.
effettivamente c'è anche questo settore che va considerato, sony potrebbe nn rinnovare la partership con nvidia per quanto riguarda la play4
ghiltanas
24-03-2010, 18:52
ricordo a parti invertite queste affermazioni riguardo le dx10.1 :asd: (però almeno physx è un pochettino più tangibile di quelle, e questo è incontestabile)
le dx10.1 sono uno standard, per giunta utile per la gestione dell'aa. se nn sono state impiegate a dovere nn è certo colpa di ati
appleroof
24-03-2010, 18:52
a dire la verità nintendo e nvidia hanno stipulato un accordo per quanto riguarda tegra, il quale verrà impiegato nel prossimo ds (e il ds ha un volume di vendite mostruoso). Questo garantisce anche un'ottima retrocompatibilità, in quanto tegra è basato su un arm11 core.
effettivamente c'è anche questo settore che va considerato, sony potrebbe nn rinnovare la partership con nvidia per quanto riguarda la play4
già...ogni tanto anche Nvidia ci acchiappa ;)
le dx10.1 sono uno standard, per giunta utile per la gestione dell'aa. se nn sono state impiegate a dovere nn è certo colpa di ati
si, ma di fatto non sono state impiegate. Physx qualcosina si, per cui è un pochettino più un valore aggiunto che le dx10.1 a suo tempo, nulla di stravolgente ma sempre meglio del deserto, ripeto :)
Quoto la versione pre edit, ma quoto anche l'edit che dimostra la maturità di chi ignora le provocazioni evitando di alimentare i flame, cosa assai rara in questo thread, insomma, quoto tutto :D
ciccionamente90
24-03-2010, 18:56
sony potrebbe nn rinnovare la partership con nvidia per quanto riguarda la play4
bene bene, ci penserà microsoft a sollevargli il morale :asd:
P.S. Stiamo parlando di cose che nemmeno un randomico ingegnere che lavora all'interno di Nvidia potrebbe sapere :stordita:
ecco appunto,torniamo al discorso di qualche giorno fa' dove sembrava assolutamente imbrobabile :mbe: ....
ghiltanas
24-03-2010, 19:03
già...ogni tanto anche Nvidia ci acchiappa ;)
si, ma di fatto non sono state impiegate. Physx qualcosina si, per cui è un pochettino più un valore aggiunto che le dx10.1 a suo tempo, nulla di stravolgente ma sempre meglio del deserto, ripeto :)
per fortuna e ripeto per fortuna, di fatto anche l'impiego di physx è stato marginale, e la sua attivazione il + delle volte equivale a un crollo del framerate nn giustificabili ai fini del gioco...Per lomeno le dx10.1 permettono un'attivazione dell'aa con limitata perdita del framerate, quindi un'utilità ce l'hanno; poi se dove venivano implementate qualcuno le dissattivava (assassin creed :fiufiu:) nn è certo colpa di ati...
Physx nn è uno standard ed è rilegato a nvidia, quindi mi auguro venga "soppresso" alla svelta (e se fermi si rivelasse un flop, aiuterebbe molto in tal senso, in quanto il marketshare ati aumenterebbe)
ghiltanas
24-03-2010, 19:04
bene bene, ci penserà microsoft a sollevargli il morale :asd:
P.S. Stiamo parlando di cose che nemmeno un randomico ingegnere che lavora all'interno di Nvidia potrebbe sapere :stordita:
se comanciassimo a scrivere in inglese,i siti internazionali prenderebbero al 90% da noi le news e le speculazioni :sofico: :asd:
Vi ricordo che stiamo sempre parlando di una scheda video....:D Non dimenticate che per averla dovete "pagare"....mica la regalano.....comunque se vi prudono le mani e volete spendere i vostri soldi......vi passo la mia Postepay!.....sbizzarritevi pure!:asd:
A parte gli scherzi...meglio smorzare gli animi.:)
e cosa cambia dal p55?
entrambe hanno 16x e rispettivamente 8x in sli il pci-e è 2.0
e cosa cambia dal p55?
entrambe hanno 16x e rispettivamente 8x in sli il pci-e è 2.0
non credo proprio, su X58 hai il 16x16x. oppure il 16x8x8x
non credo proprio, su X58 hai il 16x16x. oppure il 16x8x8x
non tutte guardavo le evga e sono 16x/8X/4x/8x
..mi correggo solo la light le altre sono 16x/16x
..grazie :)
Beh qual è il problema, se di schede ne metti solo una non ci dovrebbe essere differenza...
O non tengo conto di qualcosa, sono un po' indietro nelle piattaforme desktop :mbe:
no nulla chiedevo io nel caso di sli e crossfire cosa cambiasse fra p55 e x58, in scheda singola credo cambi nulla se va a 16x
Andrea deluxe
24-03-2010, 19:26
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4303916&postcount=1316
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4304064&postcount=1322
appleroof
24-03-2010, 19:31
Quoto la versione pre edit, ma quoto anche l'edit che dimostra la maturità di chi ignora le provocazioni evitando di alimentare i flame, cosa assai rara in questo thread, insomma, quoto tutto :D
;)
per fortuna e ripeto per fortuna, di fatto anche l'impiego di physx è stato marginale, e la sua attivazione il + delle volte equivale a un crollo del framerate nn giustificabili ai fini del gioco...Per lomeno le dx10.1 permettono un'attivazione dell'aa con limitata perdita del framerate, quindi un'utilità ce l'hanno; poi se dove venivano implementate qualcuno le dissattivava (assassin creed :fiufiu:) nn è certo colpa di ati...
Physx nn è uno standard ed è rilegato a nvidia, quindi mi auguro venga "soppresso" alla svelta (e se fermi si rivelasse un flop, aiuterebbe molto in tal senso, in quanto il marketshare ati aumenterebbe)
per me physx rappresenta un piccolo valore aggiunto in più, ad esempio se compro BAA ce l'ho con Nvidia, con Ati no (e, per inciso, non ho mai visto una vga Ati alle prese con la fisica per vedere se crolla o meno); le dx10.1 per quello che sono durate, e aldilà delle motivazioni, sono state pura fuffa :boh:
;)
per me physx rappresenta un piccolo valore aggiunto in più, ad esempio se compro BAA ce l'ho con Nvidia, con Ati no (e, per inciso, non ho mai visto una vga Ati alle prese con la fisica per vedere se crolla o meno); le dx10.1 per quello che sono durate, e aldilà delle motivazioni, sono state pura fuffa :boh:
io concordo.. a me come caratteristica sinceramente interessa.
come ho detto altre volte, sarebbe bello se queste schede quei giochi con lo pshyx, li fanno andare bene in full hd senza schedone o schedine varie da affiancare....speriamo sia così :boh: :D
appleroof
24-03-2010, 19:37
io concordo.. a me come caratteristica sinceramente interessa.
come ho detto altre volte, sarebbe bello se queste schede quei giochi con lo pshyx, li fanno andare bene in full hd senza schedone o schedine varie da affiancare....speriamo sia così :boh: :D
anche io aspetto con moltissima curiosità la gestione di physx da parte di Fermi (oltre che del tassellone :D ) ;)
Se compri HAWX o Assassin's Creed, invece, hai prestazioni eccellenti con AA attivato, se hai una scheda almeno DX10.1...
l'aa attivato in full hd mi basta il 2x o al limite il 4x, cosa che da g80 in poi praticamente uso costantemente ormai anche in dx9 (così ho giocato AC 1 con la gloriosa 8800gtx); la fisica la reputo una feature molto più attraente in un gioco.
appleroof
24-03-2010, 19:43
Quindi? Se attivi l'AA in DX10.1 va meglio. (punto) Soprattutto ad alte risoluzioni. (ri-punto)
Le prestazioni non sono una feature, è ovvio che la fisica sia più attraente come feature di una cosa che non è una feature, no? D'altra parte il PhysX di cui parli non è fisica, quindi di che parliamo? ;)
:what: ma che stai a dì?
Andrea deluxe
24-03-2010, 20:12
a nessuno frega dei 513.74$ della 480 negli usa?
ci sara' una minima speranza di vederle in italia a 450€?
veltosaar
24-03-2010, 20:16
Ragazzi è troppo.. cavoli.. è davvero troppo.
500 euro per una "PSEUDO5870" sono troppi.
Con quel prezzo prendi una 5970 dai!.. uff..
Nvidia ma che fai?? :'(
sickofitall
24-03-2010, 20:17
a nessuno frega dei 513.74$ della 480 negli usa?
ci sara' una minima speranza di vederle in italia a 450€?
alla regola 1$:1€ non si scappa :read:
Andrea deluxe
24-03-2010, 20:21
399.99$ per la 470......:rolleyes:
ecco xchè mi auguro che non vada a metà tra un 5850 e 5870. perchè a quel prezzo per esser comprabile e non un fallimento, dovrebbe performare di +.
Andrea deluxe
24-03-2010, 20:39
[img]http://www.news4it.it/images/stories/Nvidia/Fermi_019_n4IT.jpg[img]
http://www.news4it.it/images/stories/Nvidia/3dmb_copia.jpg
http://www.news4it.it/gpu/175-nvidia-gtx480-3-way-sli
si ma del vantage non si vede un tubo..han cancellato quasi tutto :D
Ragazzi è troppo.. cavoli.. è davvero troppo.
500 euro per una "PSEUDO5870" sono troppi.
Con quel prezzo prendi una 5970 dai!.. uff..
Nvidia ma che fai?? :'(
non penso dipenda da nvidia lei i prezzi indicativi 349 e 499 usd li ha fatti poi sta ai rivenditori se applicare o meno le tariffe ma visto l'hype non mi meraviglia di trovarle >600 usd
ma perchè non ci fanno dei test!!?? ;)
EDIT
nell articolo dicono che a breve le recensiranno
magari già postato..
24 immagini sul disassembling di una 480 gtx
http://www.atomicmpc.com.au/Gallery/170368,nvidia-gtx480-disassembly-guide.aspx/1
veltosaar
24-03-2010, 20:52
Scusate ma perchè usano 3 ponticelli per il dual sli invece che quello per il triple slide?
ciccionamente90
24-03-2010, 20:52
magari già postato..
24 immagini sul disassembling di una 480 gtx
http://www.atomicmpc.com.au/Gallery/170368,nvidia-gtx480-disassembly-guide.aspx/1
iii
si ma del vantage non si vede un tubo..han cancellato quasi tutto :D
Sul GPU Score però hanno lasciato la prima cifra, che è un 3x.xxx che dovrebbe essere un punteggio altino se non vado errato... :what:
bene, grazie!!
allora il 25 notte tutti in piedi sul divano attendendo più review possibili di queste benedette 470/480!!!!!!:coffee:
Sul GPU Score però hanno lasciato la prima cifra, che è un 3x.xxx che dovrebbe essere un punteggio altino se non vado errato... :what:
boh... a ma forse sembra poco per 3X 480GTX...poi boh...dipende xchè magari potrebbe essere un 39999 o 30000... chissà :asd: :D
Ma scusa il mio commento di tre giorni fa non lo avevi visto? :asd:
Ascolta... 3DMark... ma chi se ne frega? ;)
era solo per curiosità,... è chiaro che l'importante sono le perfromance nei giochi ;) :O
LurenZ87
24-03-2010, 21:02
bene bene bene, allora mi sbagliavo, inizieranno a piovere recensioni quando scadera il tempo dell ' NDA (strano che in un sito italiano ne abbiano addirittura 3 di GTX 480, sono curioso di vedere quello che scriveranno)... spero che non costi 514$ la GTX 480, perchè senno da noi saranno più o meno 500€, visto che si sà che il rapporto rimane "1$ = 1€"... incrociamo tutti le dita nella speranza di schede veramente performanti da parte di Nvidia, senno addio guerra prezzi...
bene, grazie!!
allora il 25 notte tutti in piedi sul divano attendendo più review possibili di queste benedette 470/480!!!!!!:coffee:
siccome la curiosità mi sta uccidendo anche se posseggo una HD5870, non credo che rimarrò sveglio fino alle 7:00 di mattina :asd: (a quell'ora scade il termine), quindi, quando andrò al lavoro sabato mattina, mi leggerò qualcosa :asd:...
ciccionamente90
24-03-2010, 21:03
anche per un tri-sli?
veltosaar
24-03-2010, 21:03
Ma perchè non hanno usato il ponticello Try sli?
boh... a ma forse sembra poco per 3X 480GTX...poi boh...dipende xchè magari potrebbe essere un 39999 o 30000... chissà :asd: :D
Giusto, non avevo considerato il fatto che si tratta di un triplo SLI, stavo già pensando al miracolo... :asd:
Assolutamente d'accordo e concetto che avevo già espresso.
LurenZ87
24-03-2010, 21:12
Giusto, non avevo considerato il fatto che si tratta di un triplo SLI, stavo già pensando al miracolo... :asd:
magari :asd: :asd: :asd:
Assolutamente d'accordo e concetto che avevo già espresso.
il discorso è giusto, ma ha toppato alla grande perchè lo ha indirizzato a me.
quando invece gli utenti che fanno le battutine e frecciatine varie sono altri.
e cavolo fosse stata 1 = :eekk:
LurenZ87
24-03-2010, 21:16
il discorso è giusto, ma ha toppato alla grande perchè lo ha indirizzato a me.
quando invece gli utenti che fanno le battutine e frecciatine varie sono altri.
beh, le battutine e le frecciatine al massimo vanno indirizzate alla casa che fà flop, ritardi o cose varie, come la mia o quella di Ratatosk verso Nvidia e la sua scheda di cartone... ma verso gli utenti non ha senso...
beh, le battutine e le frecciatine al massimo vanno indirizzate alla casa che fà flop, ritardi o cose varie, come la mia o quella di Ratatosk verso Nvidia e la sua scheda di cartone... ma verso gli utenti non ha senso...
bhe, io me ne sono sempre stato tranquillo... , nonostante i maxi flame che hanno pervaso questo thread. quindi quel post rivolto a me non ha tanto senso.
e non mi sento di aver esagerato s per una volta ho risposto ad okorop.
byez e chiuso ot ;)
LurenZ87
24-03-2010, 21:22
bhe, io me ne sono sempre stato tranquillo... , nonostante i maxi flame che hanno pervaso questo thread. quindi quel post rivolto a me non ha tanto senso.
e non mi sento di aver esagerato s per una volta ho risposto ad okorop.
byez e chiuso ot ;)
ovvio, tra di noi "volemose bene" :sofico: :sofico: :sofico: ... comunque altre news niente???
ovvio, tra di noi "volemose bene" :sofico: :sofico: :sofico: ... comunque altre news niente???
magari...e invece non c'è niente... :O ormai cmq siamo vicini :O
veltosaar
24-03-2010, 21:26
La gtx285 aveva un cpu clock di 670 circa.. ora la gtx485 viene segnata come 1848??????????????
caurusapulus
24-03-2010, 21:27
[img]http://www.news4it.it/images/stories/Nvidia/Fermi_019_n4IT.jpg[img]
http://www.news4it.it/images/stories/Nvidia/3dmb_copia.jpg
http://www.news4it.it/gpu/175-nvidia-gtx480-3-way-sli
Ohh finalmente qualche fotarella "live" da qualche redazione :oink:
Certo che se un sitarello (non me ne vogliano i fondatori/reviewers, ma non l'avevo mai sentito prima quel sito) ne ha 3, HWUp minimo deve avere 3x480 e 3x470 :asd:
lol, le frequenze del gpu clock sono scambiate con quelle del memory clock :sbonk:
sickofitall
24-03-2010, 21:50
Vedi firma, se è vero che non ci sarà B1 questo avatar va a finire che mi tocca tenerlo per sempre :mad:
non avevi detto che lo toglievi solo dopo aver visto 10 persone (o più) del forum in possesso della scheda? (magari hai un bookmark al riguardo):stordita:
non avevi detto che lo toglievi solo dopo aver visto 10 persone (o più) del forum in possesso della scheda? (magari hai un bookmark al riguardo):stordita:
Appunto, niente B1 niente 512sp, niente 512 sp niente 10 schede.
sickofitall
24-03-2010, 21:57
Appunto, niente B1 niente 512sp, niente 512 sp niente 10 schede.
ops ho visto solo ora che ha il bookmark in firma :asd:
ratatosk mi sa che dovrai tenerlo ancora un bel pò :stordita:
Crysis90
24-03-2010, 21:57
Io mi permetto di fare un'osservazione, assolutamente IN-TOPIC, al contrario di + della metà dei post di questo thread...assolutamente OFF-TOPIC e anche inutili...ma non voglio fare l'avvocato di nessuno, perciò andrò direttamente al sodo: io mi chiedo cosa cavolo hanno fatto in 2 anni a NVidia...mi chiedo come cavolo sia possibile che da Giugno 2008 (quindi dall'uscita di GT200), QUEI GENI che avevano tirato fuori G80 non abbiano fatto altro che tirare fuori un chip che consuma, scalda e costa un botto e che ha le stesse prestazioni delle schede con cui dovrebbe competere e vincere (parlo di Radeon 5870, ma anche della stessa GTX 295) che al contrario costano, scaldano e consumano MOLTO meno (Radeon 5870)...cioè, diciamoci la verità, questo chip in fondo non apporta NESSUNA VERA innovazione architetturale...si sono limitati a raddoppiare il numero delle ALU, tutto quì...poi tutte le altre modifiche sono talmente inutili che secondo me non sono neanche giustificate (Cache L2, supporto a DX 11, Tessellation, 3D Vision Surround, etc...e questo, infatti, lo provano le prestazioni, assolutamente deludenti per quello che dovrebbe essere un chip di nuova generazione). Pysix, CUDA, etc...diciamocelo, alla fine sono solo scuse, solo degli inutili espedienti usati per vendere di più e per passare come azienda "attenta al pubblico e all'innovazione", quando in realtà pensano solo a fare cassa vendendo prodotti sempre più di nicchia. Esempio: quanti utenti compreranno monitor a 120 Hz, occhialini 3D e ben 2 schede GTX 4X0 per giocare in 3D Vision Surround?? Io dico 1 su 1000, se va bene. Insomma, si parla di fisica calcolata dalla GPU grazie a Pysix...ma basta pensare al motore di Crytek, tanto per fare un esempio, per capire che Pysix E' ASSOLUTAEMNTE INUTILE!! Il CryEngine la calcola, e lo fa benissimo a mio avviso, molto meglio di giochi che sfruttano Pysix, senza sfruttare minimamente questo software. Prendiamo i giochi per console: nessuno di essi sfrutta Pysix, eppure ci sono titoli che calcolano in modo eccellente le leggi di Newton...Quello che mi chiedo io è: NVidia ha fatto la stessa cosa che fece con la serie 7900, cioè aggiornare SEMPLICEMENTE la precedente architettura, tenendo nascosto poi il VERO nuovo progetto, come fu G80 ai suoi tempi, giusto 5 mesi dopo l'uscita di G71, oppure NVidia è arrivata alla frutta e non sanno più cosa inventarsi?? NVidia si accorgerà di aver prodotto schede ASSOLUTAMENTE NON COMPETITIVE E NON INNOVATIVE e correrà al più presto ai ripari, se non altro per difendere il proprio nome e la propria fetta di mercato, o andrà avanti così, fregandosene sempre di più dei propri clienti che si aspettano prodotti VERAMENTE innovativi nella realtà e non solo sulla carta?? :confused: :confused:
In caso qualcuno voglia rispondermi e discuterne, mi aspetto post INTELLIGENTI. Grazie dell'attenzione e buona serata a tutti...
veltosaar
24-03-2010, 21:59
lol, le frequenze del gpu clock sono scambiate con quelle del memory clock :sbonk:
Appunto. Quindi scusa eh.. 700.1848.... perchè segnano 1848 quando la frequenza effettiva è 3696.
Spiegatemi una cosa..
Prima la reale era 1242 e la effettiva di 2484.
Ora la reale è 934 e la effettiva è 3696. Perchè segnano 1848!!!!!!!!!!
Foglia Morta
24-03-2010, 22:02
I test sarebbero stati fatti da nVidia , per ATi avrebbero usato i 10.2
http://futuremark.yougamers.com/forum/showthread.php?t=125009
http://img522.imageshack.us/img522/6378/gtx4802.jpg
http://img10.imageshack.us/img10/4164/73529807.jpg
ma infatti è strano... con le GDDR5 non dovrebbe segnare ne 1848, e neanche 3696......ci dovrebbe essere scritto 924mhz... :boh:
Blindman
24-03-2010, 22:08
Amen :O
far cry 2 = 99fps con gtx480.
quindi noi avevamo visto in precedenza i test della 470 di questo gioco?
ora cmq me li guardo per bene questi risultati.
o non son capaci a fare i bench oppure è impossibile che la 5870 faccia piu' fpa in world in conflict con aa 8x dell'aa 4x, le nvidia perdono 1 fps.... maddai su poi i 10.2, con i 10.3 le ati guadagnano assai......tutto un fake ......
Crysis90
24-03-2010, 22:12
ma infatti è strano... con le GDDR5 non dovrebbe segnare ne 1848, e neanche 3696......ci dovrebbe essere scritto 924mhz... :boh:
Eddai lo sanno tutti che la versione di GPU-Z che precede l'uscita di una nuova architettura e di drivers compatibili, non riconosce bene le frequenze di funzionamento...succede sempre, anche con Cypress era successo...
se fossero veri, a 1920x1200 aa4x
la 470 risulta + veloce di una 5870 in 5 giochi su 9.
peccato che non ci sono test in dx11 con questa scheda.
veltosaar
24-03-2010, 22:20
Soprattutto nel 3dMark performance la 480 va meno e di non poco a confronto con la 5870!
Eddai lo sanno tutti che la versione di GPU-Z che precede l'uscita di una nuova architettura e di drivers compatibili, non riconosce bene le frequenze di funzionamento...succede sempre, anche con Cypress era successo...
eh già, hai ragione....quindi è sicuro che è sbagliato per questo motivo
paolox86
24-03-2010, 22:22
Da quelle slides sembra che uno sli faccia quasi sempre leggermente meno del doppio della singola scheda, risultati fin troppo belli per essere veri ---> fake :D
se fossero veri, a 1920x1200 aa4x
la 470 risulta + veloce di una 5870 in 5 giochi su 9.
peccato che non ci sono test in dx11 con questa scheda.Beh, non è un buon segno, visto che se i test li avesse fatti ATI la HD5870 sarebbe più veloce 9 giochi su 9... e visto che la GTX470 costerà di più.
Beh, non è un buon segno, visto che se i test li avesse fatti ATI la HD5870 sarebbe più veloce 9 giochi su 9... e visto che la GTX470 costerà di più.
i test poi non sono completi, non c'è un confronto in dx11 con la 470. poi i driver ati sono vecchi.
aspettiamo le review.
Blackcat73
24-03-2010, 22:25
So che è ot ed è l'ultimo che faccio ma se fossero confermati si può dire che un certo gioco va di m.... cmq?
So che è ot ed è l'ultimo che faccio ma se fossero confermati si può dire che un certo gioco va di m.... cmq?
si, metro 2033 andrebbe meglio su 480 ma cmq resta un macigno schifoso lol :D
veltosaar
24-03-2010, 22:29
EDIT..
paolox86
24-03-2010, 22:30
Lol, uno sli di 480 secondo loro farebbe "volare Crysis" a 41 fps... Supereremo la soglia di 100 fps tra 3 generazioni di vga??
veltosaar
24-03-2010, 22:33
Lol, uno sli di 480 secondo loro farebbe "volare Crysis" a 41 fps... Supereremo la soglia di 100 fps tra 3 generazioni di vga??
E' una follia quel gioco!
paolox86
24-03-2010, 22:36
E' una follia quel gioco!
Per carità, ha tutt'ora a dettagli massimi la migliore grafica in assoluto e un altro punto a loro vantaggio è che sia uscito nel 2007, però è proprio piantato in terra! :D
Salvo poi farne 0.7 in meno con AA8x... direi che sono fake, in male o in bene non saprei, ma sicuramente fake.
Questo di sicuro!
veltosaar
24-03-2010, 22:42
Per carità, ha tutt'ora a dettagli massimi la migliore grafica in assoluto e un altro punto a loro vantaggio è che sia uscito nel 2007, però è proprio piantato in terra! :D
Questo di sicuro!
Lo ho detto mille volte: non puoi fare un gioco che ha il 10% in più di grafica e richiede il 300% di performance.
Pensiamo a Resident evil 5.. o a Batman.. grafica eccelsa.. e 100FPS a parità di settaggi!
Io mi permetto di fare un'osservazione, assolutamente IN-TOPIC, al contrario di + della metà dei post di questo thread...assolutamente OFF-TOPIC e anche inutili...ma non voglio fare l'avvocato di nessuno, perciò andrò direttamente al sodo: io mi chiedo cosa cavolo hanno fatto in 2 anni a NVidia...mi chiedo come cavolo sia possibile che da Giugno 2008 (quindi dall'uscita di GT200), QUEI GENI che avevano tirato fuori G80 non abbiano fatto altro che tirare fuori un chip che consuma, scalda e costa un botto e che ha le stesse prestazioni delle schede con cui dovrebbe competere e vincere (parlo di Radeon 5870, ma anche della stessa GTX 295) che al contrario costano, scaldano e consumano MOLTO meno (Radeon 5870)...cioè, diciamoci la verità, questo chip in fondo non apporta NESSUNA VERA innovazione architetturale...si sono limitati a raddoppiare il numero delle ALU, tutto quì...poi tutte le altre modifiche sono talmente inutili che secondo me non sono neanche giustificate (Cache L2, supporto a DX 11, Tessellation, 3D Vision Surround, etc...e questo, infatti, lo provano le prestazioni, assolutamente deludenti per quello che dovrebbe essere un chip di nuova generazione). Pysix, CUDA, etc...diciamocelo, alla fine sono solo scuse, solo degli inutili espedienti usati per vendere di più e per passare come azienda "attenta al pubblico e all'innovazione", quando in realtà pensano solo a fare cassa vendendo prodotti sempre più di nicchia. Esempio: quanti utenti compreranno monitor a 120 Hz, occhialini 3D e ben 2 schede GTX 4X0 per giocare in 3D Vision Surround?? Io dico 1 su 1000, se va bene. Insomma, si parla di fisica calcolata dalla GPU grazie a Pysix...ma basta pensare al motore di Crytek, tanto per fare un esempio, per capire che Pysix E' ASSOLUTAEMNTE INUTILE!! Il CryEngine la calcola, e lo fa benissimo a mio avviso, molto meglio di giochi che sfruttano Pysix, senza sfruttare minimamente questo software. Prendiamo i giochi per console: nessuno di essi sfrutta Pysix, eppure ci sono titoli che calcolano in modo eccellente le leggi di Newton...Quello che mi chiedo io è: NVidia ha fatto la stessa cosa che fece con la serie 7900, cioè aggiornare SEMPLICEMENTE la precedente architettura, tenendo nascosto poi il VERO nuovo progetto, come fu G80 ai suoi tempi, giusto 5 mesi dopo l'uscita di G71, oppure NVidia è arrivata alla frutta e non sanno più cosa inventarsi?? NVidia si accorgerà di aver prodotto schede ASSOLUTAMENTE NON COMPETITIVE E NON INNOVATIVE e correrà al più presto ai ripari, se non altro per difendere il proprio nome e la propria fetta di mercato, o andrà avanti così, fregandosene sempre di più dei propri clienti che si aspettano prodotti VERAMENTE innovativi nella realtà e non solo sulla carta?? :confused: :confused:
In caso qualcuno voglia rispondermi e discuterne, mi aspetto post INTELLIGENTI. Grazie dell'attenzione e buona serata a tutti...
Sinceramente che nvidia sia arrivata alla frutta e non sappia più cosa inventarsi non credo. Poi magari sbaglio io ma dubito che un'azienza come nvidia non sappia stare al passo dal punto di vista tecnologico. Può darsi che con fermi non otterrà grossi risultati, che questo progetto è stato per lei il passo più lungo della gamba ma è ancora presto per dirlo. Si continuano a fare ragionamenti basandosi sul fatto che i benchmark che ora leggiamo in giro per i vari siti siano affidabili al 100%, quando invece l'esperienza ci insegna che dobbiamo aspettare prima di giudicare. Poi se sarà così pazienza, faremo onore ad ati questo giro e magari torneremo a parlare di nvidia top tra 2 anni e poi di nuovo ad elogiare ati e poi nvidia e via così all'infinito. Sta a noi utenti fare la scelta che più si adatta alle nostre esigenze, senza attaccare nè ati nè nvidia, solo fare onore a chi ha creato il prodotto migliore. Invece molti sono fissati con questa guerra tra ati e nvidia e quando uno vince subito pronto a sputtanare l'altro con il quale magari ha convissuto per anni. Esempio lampante: "mi trovo benissimo con nvidia gtx 295, che bestia di scheda, altro che ati 4870x2, nvidia forever. Poi ati sforna la 5970 e nvidia fermi e si cambia idea: ati sei grande, nvidia che merda.. ma che ha fatto? nvidia perdi colpi, licenziatiiiii". E' il modo di ragionare che è sbagliato comunque ognuno è libero di pensare come vuole, ma bisogna essere obiettivi e coerenti.
Severnaya
24-03-2010, 22:45
come fa a nn andar bene un 8xx a 4 ghz :mbe:
che miracolo farebbe un processore su 1366? nessuno, l'architettura è la stessa e lasciamo stare il triple channel per cortesia
paolox86
24-03-2010, 22:56
Sinceramente che nvidia sia arrivata alla frutta e non sappia più cosa inventarsi non credo. Poi magari sbaglio io ma dubito che un'azienza come nvidia non sappia stare al passo dal punto di vista tecnologico. Può darsi che con fermi non otterrà grossi risultati, che questo progetto è stato per lei il passo più lungo della gamba ma è ancora presto per dirlo. Si continuano a fare ragionamenti basandosi sul fatto che i benchmark che ora leggiamo in giro per i vari siti siano affidabili al 100%, quando invece l'esperienza ci insegna che dobbiamo aspettare prima di giudicare. Poi se sarà così pazienza, faremo onore ad ati questo giro e magari torneremo a parlare di nvidia top tra 2 anni e poi di nuovo ad elogiare ati e poi nvidia e via così all'infinito. Sta a noi utenti fare la scelta che più si adatta alle nostre esigenze, senza attaccare nè ati nè nvidia, solo fare onore a chi ha creato il prodotto migliore. Invece molti sono fissati con questa guerra tra ati e nvidia e quando uno vince subito pronto a sputtanare l'altro con il quale magari ha convissuto per anni. Esempio lampante: "mi trovo benissimo con nvidia gtx 295, che bestia di scheda, altro che ati 4870x2, nvidia forever. Poi ati sforna la 5970 e nvidia fermi e si cambia idea: ati sei grande, nvidia che merda.. ma che ha fatto? nvidia perdi colpi, licenziatiiiii". E' il modo di ragionare che è sbagliato comunque ognuno è libero di pensare come vuole, ma bisogna essere obiettivi e coerenti.
Quoto, premesso appunto che fino alla scadenza dell'nda restano tutte supposizioni, ma anche se il prodotto di Nvidia non dovesse essere all'altezza per una serie di motivi, a noi che ce ne viene? Lode per questa volta ad Ati che ha sfornato un prodotto migliore. Le due parti poi si sono spesso sorpassate a vicenda nella loro storia: dominio Nvidia fino al Geforce 3-4 poi quello Ati a partire dal radeon 9700 fino all' X1900 per poi lo scettro tornare da Nvidia fino ad oggi (tanto per riassumere brevemente senza particolari). Se questa volta Ati avesse indovinato il prodotto, complimenti a loro sperando che la continua lotta faccia abbassare i prezzi e portare soluzioni sul mercato sempre migliori!
Severnaya
24-03-2010, 23:02
nn pensi sul serio che il discorso sia finito li vero?
Se questi bench sono reali che batosta per nvidia.... 6 mesi di attesa per nulla. :fagiano:
Quoto, premesso appunto che fino alla scadenza dell'nda restano tutte supposizioni, ma anche se il prodotto di Nvidia non dovesse essere all'altezza per una serie di motivi, a noi che ce ne viene? Lode per questa volta ad Ati che ha sfornato un prodotto migliore. Le due parti poi si sono spesso sorpassate a vicenda nella loro storia: dominio Nvidia fino al Geforce 3-4 poi quello Ati a partire dal radeon 9700 fino all' X1900 per poi lo scettro tornare da Nvidia fino ad oggi (tanto per riassumere brevemente senza particolari). Se questa volta Ati avesse indovinato il prodotto, complimenti a loro sperando che la continua lotta faccia abbassare i prezzi e portare soluzioni sul mercato sempre migliori!
purtroppo non sono tutti coerenti come te.
Ci sono anche quelli col prosciutto davanti agli occhi
fedeli e legati sempre e cmq ad un azienda e non
apprezzano o accettano la superiorità momentanea Dell altra casa.
Ma questa e' una guerra che non finirà mai e poi mai,
anche se vince una squadra di calcio piuttosto
che un altra a noi non ce ne viene in tasca nulla..
Eppure c e gente che si mena..cmq e' solo
x dire che i fan ci saranno sempre e' normale.
Blindman
24-03-2010, 23:15
purtroppo non sono tutti coerenti come te.
Ci sono anche quelli col prosciutto davanti agli occhi
fedeli e legati sempre e cmq ad un azienda e non
apprezzano o accettano la superiorità momentanea Dell altra casa.
Ma questa e' una guerra che non finirà mai e poi mai,
anche se vince una squadra di calcio piuttosto
che un altra a noi non ce ne viene in tasca nulla..
Eppure c e gente che si mena..cmq e' solo
x dire che i fan ci saranno sempre e' normale.
Oddio...lo sport è una questione più emozionale.......
Qui si parla di pezzi di silicio.....poi per carità ognuno è libero di schierarsi per quello che gli pare.....io personalmente faccio fatica a capire il "tifo" per un pezzo di hw di una marca rispetto ad un altra, che hanno come obiettivo principe quello di spillarci i soldi (e c'è pure gente che spera che chiuda l'una o l'altra...cosi ce ne spillano ancora di più..) :D
Io compro quello che in un dato momento è secondo me il miglior prodotto per il prezzo che mi viene richiesto.....che sia Nvidia, Ati, Intel, AMD o Gennaro lo zozzone non mi interessa.....
Detto questo....spero che i bench reali diano risultati migliori di questi pseudo fake che si vedono in giro...
nevets89
24-03-2010, 23:29
Se questi bench sono reali che batosta per nvidia.... 6 mesi di attesa per nulla. :fagiano:
vero, calcolando l'uso dei 10.2...poi sono fatti da nvidia quindi credo(ma penso che lo credano tutti) che i risultati della gtx 480 sono un po', poco poco, falsati...nel senso che avranno fatto di tutto e di più per far andare perfettamente la gtx... e poi calcolando che la ati fra non molto lancierà la 5890....
ricapitolando...
seguendo il benchmark direi che le differenze sono minime(in ottica catalyst 10.3)
non lo è il prezzo, e nemmeno i consumi....
ora ok che uno puo' essere affezionato, e se vuole comprare le nvidia faccia pure...ma sinceramente credo che non farà sto affarone..naturalmente IMHO
questo è frutto di un ragionamento fatto senza aver letto nulla.
Nvidia Fermi è nata come architettura rivoluzionaria nel GPGPU.
Con Fermi ogni CUDA core è indipendente e in grado di eseguire tutte le tipologie di calcolo, mentre nelle altre architetture no, in quanto l'architetture precedenti o quella attuale di ATI sono sempre architetture a core eterogenei quindi con più componenti diversi fra loro, specialmente l'architettura ATI terascale dove è praticamente tutto parallelizzato con tanti componenti hardware separati e diversi ognuno dedicato ad un particolare calcolo o lavoro.
in questo modo il programmatore deve programmare ogni singolo di questi componenti e non solo per poter avere accesso a tutta la potenza del chip in questione doveva pure programmare sincronizzando le esecuzioni delle operazioni delle vari componenti ( molto difficile e non sempre riusciva perfettamente o non riusciva proprio ) altrimenti si creavano tempi morti o latenze e quindi spreco di risorse.
Fermi invece è un architettura a core omogenei, tutte le componenti sono identiche e ognuna in grado di svolgere tutti i calcoli che ci sono, in questo modo il programmatore non dovrà gestire delle componenti separate ma la può vedere come una singola unità che è in grado di fare tutto autonomamente e questo gli permette anche di avere accesso a tutta quanta la potenza di calcolo in modo immediato perchè la scheda utilizzerà sempre tutte le sue unità per tutti i calcoli e quindi c'è uno sfruttamento globale del chip e anche in modo immediato.
Permetterà ai programmatori di facilitarsi parecchio il lavoro, quindi ampliare enormemene anche la portata di utenti in grado di programmare con GPU compunting ed aiutare anche lo sviluppo e la diffusione di questa tipologie di programmazione e ridurre i tempi di programmazzione in modo estremamente drastico e così anche i costi, se ti sembra poco...........in pratica è forse la più grande rivoluzione in questo settore
nvidia ha sacrificato il game ? bè con quello che guadagna dall'altra parte lo ha fatto anche con fierezza.
nevets89
24-03-2010, 23:38
Con Fermi ogni CUDA core è indipendente e in grado di eseguire tutte le tipologie di calcolo, mentre nelle altre architetture no, in quanto l'architetture precedenti o quella attuale di ATI sono sempre architetture a core eterogenei quindi con più componenti diversi fra loro, specialmente l'architettura ATI terascale dove è praticamente tutto parallelizzato con tanti componenti hardware separati e diversi ognuno dedicato ad un particolare calcolo o lavoro.
in questo modo il programmatore deve programmare ogni singolo di questi componenti e non solo per poter avere accesso a tutta la potenza del chip in questione doveva pure programmare sincronizzando le esecuzioni delle operazioni delle vari componenti altrimenti si creavano tempi morti o latenze e quindi spreco di risorse.
Fermi invece è un architettura a core omogenei, tutte le componenti sono identiche e ognuna in grado di svolgere tutti i calcoli che ci sono, in questo modo il programmatore non dovrà gestire delle componenti separate ma la può vedere come una singola unità che è in grado di fare tutto autonomamente e questo gli permette anche di avere accesso a tutta quanta la potenza di calcolo in modo immediato perchè la scheda utilizzerà sempre tutte le sue unità per tutti i calcoli e quindi c'è uno sfruttamento globale del chip e anche in modo immediato.
Permetterà ai programmatori di facilitarsi parecchio il lavoro, quindi ampliare enormemene anche la portata di utenti in grado di programmare con GPU compunting ed aiutare anche lo sviluppo e la diffusione di questa tipologie di programmazione e ridurre i tempi di programmazzione in modo estremamente drastico e così anche i costi, se ti sembra poco...........in pratica è forse la più grande rivoluzione in questo settore
nvidia ha sacrificato il game ? bè con quello che guadagna dall'altra parte lo ha fatto anche con fierezza.
sì beh, allora la questione è un' altra....quando faranno uscire una versione per hard core gamers?
cioé come hai detto tu questa vga sarà utile...ma non nei videogiochi...o almeno non vale la spesa....quindi alla fine nvidia si è dimenticata dei gamers..
perché come ho scritto nel post precedente prendere una di queste VGA non sarà molto vantaggioso...anzi di sicuro non sarà un acquisto consigliato....
edit: ora ho letto la tua ultima frase....ecco ci troviamo d'accordo...anche se in tutti sti anni poteva pure provare a fare una vga per games....IMHO
un utente di extremesystems ha fatto un pò di calcoli su quei bench
GTX 480 beats the HD5870 %24 average on 1920 + 4xAA, and 23% average on 2560 + 4xAA.
GTX 470 performs nearly completely equal to HD5870 on both settings.
direi che sarebbe buono (quello che mi aspettavo da un 480). peccato che non mi fido di quei bench, e che mancano alcuni dati x la 470. ed i driver sono vecchi.
come fa a nn andar bene un 8xx a 4 ghz :mbe:
che miracolo farebbe un processore su 1366? nessuno, l'architettura è la stessa e lasciamo stare il triple channel per cortesia
ma infatti... vabbè lasciamo stare... ;)
dominio Nvidia fino al Geforce 3-4 poi quello Ati a partire dal radeon 9700 fino all' X1900 per poi lo scettro tornare da Nvidia fino ad oggi (tanto per riassumere brevemente senza particolari).Se non sbaglio il dominio Nvidia lo ruppe la Radeon 8500.
P.S. Su quel grafico anche Stalker CS và da cani...
Simedan1985
24-03-2010, 23:46
Scusate ma quando escono le recensioni??
Se è il 26 allora è venerdi mattina ,giusto?
sì beh, allora la questione è un' altra....quando faranno uscire una versione per hard core gamers?
cioé come hai detto tu questa vga sarà utile...ma non nei videogiochi...o almeno non vale la spesa....quindi alla fine nvidia si è dimenticata dei gamers..
perché come ho scritto nel post precedente prendere una di queste VGA non sarà molto vantaggioso...anzi di sicuro non sarà un acquisto consigliato....
edit: ora ho letto la tua ultima frase....ecco ci troviamo d'accordo...anche se in tutti sti anni poteva pure provare a fare una vga per games....IMHO
non mi stupirebbe che abbia sacrificato il game, questo non esclude che non sia più competitiva, questa generazione attuale forse no ( non come prezzo / prestazioni ), ma basta sapere che probilmente la 480 sarà lo stesso il top di gamma fra le single GPU, nonchè il chip DX11 più veloce al mondo, nonostante sia un progetto castrato perciò..........non avrà apportato innovazioni significative in più ok ma ciò non toglie che Nvidia usi sempre la forza bruta e l'assenza di compromessi per battere ATI che si di un pelo che di una spanna.
Se non sbaglio il dominio Nvidia lo ruppe la Radeon 8500.
P.S. Su quel grafico anche Stalker CS và da cani...
lo ruppe la leggendaria 9700, la 8500 di fronte alla Geforce 4 Titanium 4600 si scioglieva, quelli erano gli anni in cui Nvidia stradominava senza pietà.
La 9700 era la prima scheda con cui ATi superò Nvidia per la prima volta, quindi ci hanno messo anche un monumento in canada.
in questo modo il programmatore deve programmare ogni singolo di questi componenti e non solo per poter avere accesso a tutta la potenza del chip in questione doveva pure programmare sincronizzando le esecuzioni delle operazioni delle vari componenti ( molto difficile e non sempre riusciva perfettamente o non riusciva proprio ) altrimenti si creavano tempi morti o latenze e quindi spreco di risorse.
Senti un pò, ma a noi di quello che guadagna nVidia che cavolo ce ne frega? Così come non c'importa niente della programmazione dei cuda e menate varie... Se stiamo qui è perchè siamo interessati alla gamma GeForce dedicata ai videogiocatori più incalliti, è per questo che nascono le schede video nVidia con il suffisso Ge Force GTX. Io direi di darci un taglio con tutte queste storie su chi guadagna di più, chi può permettersi quello e chi può permettersi quell'altro.
Nvidia può anche aver sacrificato il game con fierezza perchè dall'altra parte guadagna di più, ma ce ne sbattiamo altamente, perchè a noi è il game che ci interessa, non il GPGPU...
Se queste schede andranno male nel gaming per noi sarà un aborto, e se andranno bene nella programmazione non ce ne frega niente perchè ripeto fino a prova contraria la gamma GeForce nasce per il gaming.
Direi di smetterla con questi discorti che vanno in difesa delle società... non ho mai visto tifosi così sfegatati nemmeno nello sport.
p.s: non so perchè ma dai discorsi che fai mi sembri sempre più un utente di un altro forum... a buon intenditor poche parole ;)
non mi stupirebbe che abbia sacrificato il game, questo non esclude che non sia più competitiva, questa generazione attuale forse no ( non come prezzo / prestazioni ), ma basta sapere che probilmente la 480 sarà lo stesso il top di gamma fra le single GPU, nonchè il chip DX11 più veloce al mondo, nonostante sia un progetto castrato perciò..........non avrà apportato innovazioni significative in più ok ma ciò non toglie che Nvidia usi sempre la forza bruta e l'assenza di compromessi per battere ATI che si di un pelo che di una spanna.
Senti un pò caro, ma secondo te una scheda video va valutata soltanto per le prestazioni? In che modo nVidia ha superato in prestazioni la 5870? 1) Con un chip del 50% più grande 2) Con consumi molto più elevate 3)Temperature molto elevate sia in idle che in full. E' il contratio di ciò che dici tu, la GTX 480 non è stata castrata, è stata spinta al limite per essere competitiva sul fronte prestazioni... ma in quanto a efficienza non c'è paragone tra le soluzioni di ATI e quelle di nVidia.
Non so perchè ostinarvi con queste mentalità fanboystice... tanto non ci guadagnate nulla se va più forte l'una o l'altra.
Senti un pò, ma a noi di quello che guadagna nVidia che cavolo ce ne frega? Così come non c'importa niente della programmazione dei cuda e menate varie... Se stiamo qui è perchè siamo interessati alla gamma GeForce dedicata ai videogiocatori più incalliti, è per questo che nascono le schede video nVidia con il suffisso Ge Force GTX. Io direi di darci un taglio con tutte queste storie su chi guadagna di più, chi può permettersi quello e chi può permettersi quell'altro.
Nvidia può anche aver sacrificato il game con fierezza perchè dall'altra parte guadagna di più, ma ce ne sbattiamo altamente, perchè a noi è il game che ci interessa, non il GPGPU...
Se queste schede andranno male nel gaming per noi sarà un aborto, e se andranno bene nella programmazione non ce ne frega niente perchè ripeto fino a prova contraria la gamma GeForce nasce per il gaming.
Direi di smetterla con questi discorti che vanno in difesa delle società... non ho mai visto tifosi così sfegatati nemmeno nello sport.
p.s: non so perchè ma dai discorsi che fai mi sembri sempre più un utente di un altro forum... a buon intenditor poche parole ;)
sarà sicuramente un floppone se è quello che ti interessa sapere.
ghiltanas
24-03-2010, 23:55
Scusate ma quando escono le recensioni??
Se è il 26 allora è venerdi mattina ,giusto?
no, 26 notte/sabato mattina :)
Senti un pò caro, ma secondo te una scheda video va valutata soltanto per le prestazioni? In che modo nVidia ha superato in prestazioni la 5870? 1) Con un chip del 50% più grande 2) Con consumi molto più elevate 3)Temperature molto elevate sia in idle che in full. E' il contratio di ciò che dici tu, la GTX 480 non è stata castrata, è stata spinta al limite per essere competitiva sul fronte prestazioni... ma in quanto a efficienza non c'è paragone tra le soluzioni di ATI e quelle di nVidia.
Non so perchè ostinarvi con queste mentalità fanboystice... tanto non ci guadagnate nulla se va più forte l'una o l'altra.
non ti costringe nessuno se non ti piace basta non comprarla semplice. :)
VGA più veloce vuol dire prestazionalmente migliore anche di un peluccio, indipendentemente dagli altri fattori.
ho detto chip più veloce non chip migliore.
il chip era concepito con 512sp a 750/1500Mhz e non 700/1400 con 480sp e non doveva avere quel tdp perciò si è castrata.
non ti costringe nessuno se non ti piace basta non comprarla semplice. :)
VGA più veloce vuol dire prestazionalmente migliore anche di un peluccio, indipendentemente dagli altri fattori.
ho detto chip più veloce non chip migliore.
Infatti anche tu dovresti fare così: se non ti piace non la compri, invece di difendere nVidia parlando addirittura di guadagni dell'azienda.
Beh se la metti così allora è vero, è più veloce :fagiano:
il chip era concepito con 512sp a 750/1500Mhz e non 700/1400 con 480sp e non doveva avere quel tdp perciò si è castrata.
Io invece sarei voluto diventare miliardario e non dovevo avere una vita comune :asd:
Cmq anche se fosse stata realizzata come da progetto inziale con 512sp a 750/1500Mhz, non sarebbe cambiata una fava ;)
no, 26 notte/sabato mattina :)
Ma è sicuro che sia sabato mattina? Chi è che disse che l'NDA scadeva il 29?
Per me il principale problema di queste schede sarà il prezzo.
Cmq anche se fosse stata realizzata come da progetto inziale con 512sp a 750/1500Mhz, non sarebbe cambiata una fava ;)
uh??? :mbe: sarebbe andata più veloce di almeno il 10% + imho, rispetto alla 480sp 700/1400mhz..e forse anche un + 10%
uh??? :mbe: sarebbe andata più veloce di almeno il 10% + imho, rispetto alla 480sp 700/1400mhz..e forse anche un + 10%
IYHO può darsi :D Massimo un 10%, che comunque non avrebbe cambiato le carte in tavola ;)
Come ha detto Yoss qualche giorno fa il miglioramento sarebbe stato circa la metà di ciò che si ottiene passando da GTX 470 a GTX 480, che non credo superi il 20% ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.