View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
fdadakjli
31-12-2009, 09:29
vabbè capirai che novità, noi ci siamo comprati la 5870 e ora esce la 5890 no? ;)
non è la stessa cosa...;)
tu qui compreresti una scheda che sai già in largo anticipo che sarà la versione "castrata" di quella che uscirà poco dopo...ovviamente non ti aspettare sconti...la pagherai cmq a prezzo pieno... :D
fdadakjli
31-12-2009, 09:34
Come ha detto il nostro amico poco sopra,non sarebbe meglio da parte di nvidia,non dire nulla su Fermi(le nostre gpu saranno le più veloci,siamo soddisfatti delle performance raggiunte,l'azienda sarà vendicata quando Fermi sarà sul mercato,etc...)se davvero fosse un fiasco sta GPU?Farebbe sicuramente più bella figura a breve quando saranno sotto gli occhi di tutto il mondo senza aver sbandierato stupidagini su stupidagini...
certo che facevano meglio ad evitarle quelle dichiarazioni...è innegabile...ma il "bla bla bla" è una tradizione nvidia...lo facevano anche con nv30...ed ho visto che mostro hanno tirato fuori... ;)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:34
tu qui compreresti una scheda che sai già in largo anticipo che sarà la versione "castrata" di quella che uscirà poco dopo...ovviamente non ti aspettare sconti...la pagherai cmq a prezzo pieno... :D
bisgona però vedere dove è in grado di arrivare sta scheda con gli SP castrati....prima ancora che arrivi la top di gamma.E' tutta un'incognita che a breve vedremo tutti quanti. (ammesso che si parta con gli SP castrati,siamo sempre nel campo delle ipotesi):)
certo su questo hai ragione, se esce davvero la versione castrata e si saprà che a breve uscirà anche quella completa sicuramente sarebbe un bel freno!
fdadakjli
31-12-2009, 09:38
bisgona però vedere dove è in grado di arrivare sta scheda con gli SP castrati....prima ancora che arrivi la top di gamma.E' tutta un'incognita che a breve vedremo tutti quanti. (ammesso che si parta con gli SP castrati,siamo sempre nel campo delle ipotesi):)
ovviamente di ipotesi si tratta...(ma per nulla positive)...
immagino già cosa direbbe Alibrandi se la 448sp non avesse prestazioni al top.. :asd:
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:44
ovviamente di ipotesi si tratta...(ma per nulla positive)...
immagino già cosa direbbe Alibrandi se la 448sp non avesse prestazioni al top.. :asd:
Beh,ci sono anche ipotesi per cui il gf104 (quin di niente strozzatura degli SP e top di gamma al lancio in tal caso)sarebbe un soluzione più piccola del gf100 e allora ecco che le carte si mescolano di nuovo.Non diamo nulla di scontato...
Qui quasi quasi dovrei mandare mio cugino che lavora a MY SPACE vicino SANTA CLARA a fare un'azione di sabotaggio nei lab di NVIDIA.:D
Beh,ci sono anche ipotesi per cui il gf104 (quin di niente strozzatura degli SP e top di gamma al lancio in tal caso)sarebbe un soluzione più piccola del gf100 e allora ecco che le carte si mescolano di nuovo.Non diamo nulla di scontato...
...piu' piccolo a che livello? die? fonte?...
...ciao Andrea...
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:48
...piu' piccolo a che livello? die? fonte?...
...ciao Andrea...
si pensa che possa essere anche una versione al di sotto della top di gamma anche se l'ipotesi più probabile resta sempre quella che vede il gf104 come top di gamma in uscita un paio di mesi dopo il gf100.Se ne è già parlato nel Thread in precedenza.;)
si pensa che possa essere anche una versione al di sotto della top di gamma anche se l'ipotesi più probabile resta sempre quella che vede il gf104 come top di gamma in uscita un paio di mesi dopo il gf100.Se ne è già parlato nel Thread in precedenza.;)
...si ma il tuo "piu' piccolo" a cosa era riferito?...alle dimensioni del die o alla collocazione di fascia?...
...ciao Andrea...
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 09:51
...si ma il tuo "piu' piccolo" a cosa era riferito?...alle dimensioni del die o alla collocazione di fascia?...
...ciao Andrea...
collocazione di fascia.;)
PConly92
31-12-2009, 09:51
io invece ritengo che prima di parlare bisogna avere i dati in mano e siccome poi avere una vga praticamente nuova svalutata di 250 eurozzi solo per delle supposizioni infondate non mi va minimamente, preferisco aspettare e poi scegliere una volta visto che effettivamente è come dici tu.
Il tuo mi sembra un discorso solo da fanboy e lo vorrei evitare
Se poi invece sarà così mi comprerò una 5970 (o successiva), pregando tutti i santi di non avere gli stessi problemi che ebbi qualche tempo fa con la HD3870, che buttai nel cesso per la disperazione.
Per la cronaca, all'epoca presi poi la mitica 8800GTS e manco formattai l'HD.. da quando la installai a quando la tolsi per la GTX280 non ebbi MAI nessun problema, e continuo a non averne con la GTX280...
ma solo io ho avuto solo ati e mai nessun problema?
ho avuto una 9200se una 4670 e la hd4770, invece l'unica geforce 6600 (usata 2 mesi) che ho avuto non mi faceva partire half life 2:mbe:
fdadakjli
31-12-2009, 09:58
ho avuto una 9200se una 4670 e la hd4770, invece l'unica geforce 6600 (usata 2 mesi) che ho avuto non mi faceva partire half life 2:mbe:
no...ti faccio compagnia anch'io se vuoi...(17 ati - 0 problemi)... ;)
devo ammettere che anche io a sentire tutte queste storie su ati quando ho preso le 5870 ero spaventatissimo, invece zero problemi, neanche col crossfire su doppio monitor, tutto incredibilmente liscio, meglio che con la gtx295 ;)
fdadakjli
31-12-2009, 10:02
devo ammettere che anche io a sentire tutte queste storie su ati quando ho preso le 5870 ero spaventatissimo, invece zero problemi, neanche col crossfire su doppio monitor, tutto incredibilmente liscio, meglio che con la gtx295 ;)
anch'io...da quad sli a crossfireX...tutto liscio...e se non si hanno problemi con 2-4gpu è improbabile che ve ne siano in single... ;)
non bisogna tenere conto di quelle "leggende"...ormai si tramandano da generazioni...ma i fondamenti sono ben pochi... ;)
poi i problemi che uno potrebbe anche avere possono dipendere da molte cose (particolare config hw, sistema, software)...non necessariamente dai driver come molti danno per scontato che sia...questo vale sia per chi usa i catalyst che per chi usa i forceware...non cambia nulla...
PConly92
31-12-2009, 10:11
anch'io...da quad sli a crossfireX...tutto liscio...e se non si hanno problemi con 2-4gpu è improbabile che ve ne siano in single... ;)
non bisogna tenere conto di quelle "leggende"...ormai si tramandano da generazioni...ma i fondamenti sono ben pochi... ;)
poi i problemi che uno potrebbe anche avere possono dipendere da molte cose (particolare config hw, sistema, software)...non necessariamente dai driver come molti danno per scontato che sia...questo vale sia per chi usa i catalyst che per chi usa i forceware...non cambia nulla...
però c'è da dire che ho sempre tenuto pulito e in ordine il so formattando ogni 6 mesi.fila tutto liscio e velocissimo (sembra quasi che ho un ssd)
ps.basta che ogni tot di settimane passate un po di ccleaner un jkdefrag e una pulizia del registro, vedrete che è un'altra cosa ;)
fdadakjli
31-12-2009, 10:14
anche io...tengo il sistema sempre pulitissimo e zero problemi... ;)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 10:14
però c'è da dire che ho sempre tenuto pulito e in ordine il so formattando ogni 6 mesi.fila tutto liscio e velocissimo (sembra quasi che ho un ssd)
ps.basta che ogni tot di settimane passate un po di ccleaner un jkdefrag e una pulizia del registro, vedrete che è un'altra cosa ;)
prova perfectdisk 2010 per il defrag e altre operazioni su disco.Non tornerai più indietro.;)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 10:15
anche io...tengo il sistema sempre pulitissimo e zero problemi... ;)
quello dovrebbe essere una regola ormai per tutti....
fdadakjli
31-12-2009, 10:17
quello dovrebbe essere una regola ormai....
ovviamente...ma vedendo in giro pare che non tutti ancora l'hanno capito... ;)
ovviamente...ma vedendo in giro pare che non tutti ancora l'hanno capito... ;)
vabbè dai non si può pretendere che tutti abbiano la passione e la cura che abbiamo noi per il pc, io formatto almeno una volta ogni sei mesi tanto in 2 o 3 ore ho di nuovo su tutto bello pulito ed aggiornato, ma tanta gente non formatta il pc per anni.
fdadakjli
31-12-2009, 10:40
vabbè dai non si può pretendere che tutti abbiano la passione e la cura che abbiamo noi per il pc
quoto...ma almeno poi non bisognerebbe lamentarsi se poi qualcosa non funziona come dovrebbe... ;)
prendi x esempio uno che non fa mai niente alla sua auto...non avrebbe senso se poi si lamentasse se dopo qualche anno lo lascia a piedi... :D :D
io per ragioni di lavoro/gioco/famiglia ho un raid_0 di 2x500GB, diviso in 3 parti uguali per Xp_sp3/Vista_Sp2/7_rtm. Dopo aver installato il necessario (drivers/software/ecc...) in tutti e 3 i sistemi, faccio una bella immagine del raid e bon. In caso di problemi torno allo stato natio e funzionante in pochi minuti.
Ormai sono almeno 10 anni che opero così in tutte le macchine in casa/ufficio, sfruttando inizialmente Norton Ghost e oggi da Acronis TrueImage. In ufficio è ancor apiù semplice la cosa perchè son pc uguali fra loro, quindi è sufficiente duplicare la stessa iso.... a casa ho inoltre abbandonato defrag e compagnia molto tempo fa, lasciando swap file e installazione di Software non primario (es. giochi, programmi trial, insomma tutto ciò che oggi installi e domani boh) in un altro raid_0 250Gbx2, in modo da limitare il deterioramento prestazionale del s.o.
sinceramente la storia dei driver Ati Nvidia è complicata, ma in linea di massima direi che il driver perfetto non esiste, e chiunque sberleffi il driver di una marca difendendo invece il suo, è fazioso già in partenza.
escludendo esperimenti con s3 virge, sis e svariate igp.... :D
-Matrox era mitica (Mystique, G200, g400, g450, parhelia (ufficio)...) mai un problema esclusa l'ultima (nei driver iniziali) ove il terzo monitor ogni tanto al risveglio dello stanby non si avviava.
-Ati è stata la prima a farmi fare il gran passo. AllInWOnder Rage 64 8mb. Veramente un carro armato, col sintonizzatore che per l'epoca (P2_400) era fantascienza, poi tenuta a lungo fino a 9800pro, x700, x1600pro e infine l'attuale 4830. Gli unici problemi qui sono stati con Vista fino al sp1 (i driver si riavviavano senza motivo). Come noterete cambio veramente poco.
- Infine Nvidia, che ho provato solo nei pc secondari (non per gioco), con 6600, 7300, per poi dedicarmi solo a ion (di cui sono molto soddisfatto, nell'asrock 330 ion nel salotto, come mediacenter). Quasi nessun problema, escluso ion che fa qualche capriccio quando aggiornio driver (colori saturi, riavvio un paio di volte si stabilizza... boh)
detto questo -a livello driver- ognuno ha i suoi scheletri.
fdadakjli
31-12-2009, 10:44
sinceramente la storia dei driver Ati Nvidia è complicata, ma in linea di massima direi che il driver perfetto non esiste, e chiunque sberleffi il driver di una marca difendendo invece il suo, è fazioso già in partenza.
quoto...è quello che ho detto ieri... ;)
quoto...ma almeno poi non bisognerebbe lamentarsi se poi qualcosa non funziona come dovrebbe... ;)
prendi x esempio uno che non fa mai niente alla sua auto...non avrebbe senso se poi si lamentasse se dopo qualche anno lo lascia a piedi... :D :D
e si, io ho la stessa cura per la mia macchina e soprattutto la moto, infatti tra un po' la faccio muovere un po' la moto che sennò d'inverno si impigrisce :)
scorpion73
31-12-2009, 11:39
Però ciascuno porta le sue esperienze personali e sceglie anche in base a quelle
Non penso di essere fazioso se dico che ATI non la prenderò più (a meno che Fermi non sia un flop) perché ho avuto problemi grossi in passato, mentre Nvidia non me ne ha mai dati.
Questa non è faziosità, per la mia esperienza personale (ed ovviamente rimanendo in quell'ambito senza generalizzare) è un dato di fatto.
Così come è un dato di fatto che leggendo nei forum vedo molta più gente lamentarsi dei driver ATI e pochi invece di Nvidia.
Questa base costituirà anche un segnale di qualcosa no?
Certamente il driver perfetto non esiste, è impossibile averlo, però ci possono essere situazioni di driver fatti meglio o peggio, di driver con problemi e che ti costringono a fare magie per far funzionare le cose e di driver fatti meglio dove questi problemi li hai di meno.
Io personalmente con Nvidia non ho mai dovuto fare magie o smanettare per far partire i giochi, con ATI sono andato disperato e alla fine ero talmente stufo che la scheda l'ho buttata dalla finestra, e sinceramente mi metterebbe pensiero riprendere una 5970 se Fermi si rivelasse un flop
Poi magari la piglio, va tutto a posto e mi ricredo, ma se posso scegliere scelgo Nvidia ad occhi chiusi. E non perché ATI per default mi stia sulle scatole, ma per quella che è la mia storia personale.
e si, io ho la stessa cura per la mia macchina e soprattutto la moto, infatti tra un po' la faccio muovere un po' la moto che sennò d'inverno si impigrisce :)
QUOTO!!! se non fosse per i kg di sale e le buche -.-"
Io ho sempre avuto nvidia e il problema citato dall'utente precedente con la 4830 lo avevo anche io con la 8800gtx su vista prima del sp1...con i driver che si riavviavano a caso... fatto sta che a parte con i driver beta(me le vado a cercare a volte) mai un problema... e ho avuto fx5900 6800gt 8800gtx e ora la 280gtx... a mia zia ho consigliato una ATI 4850 come rapp prezzo prestazioni e li Mass Effect che a schermo intero non funzionava... Company oh Heroes che dopo mezz ora saturava la Vram e crashava...infatti ora mia zia mi fa che x il prossimo pc vuole Nvidia e infatti aspetta Fermi pure lei... io invece ho montato una 4890 sul pc di mio padre e li x ora tutto liscio... boh. Per questo sono ancora un po scettico sui driver ati...
Però ciascuno porta le sue esperienze personali e sceglie anche in base a quelle
Non penso di essere fazioso se dico che ATI non la prenderò più (a meno che Fermi non sia un flop) perché ho avuto problemi grossi in passato, mentre Nvidia non me ne ha mai dati.
Questa non è faziosità, per la mia esperienza personale (ed ovviamente rimanendo in quell'ambito senza generalizzare) è un dato di fatto.
condivido, ma non era a te che mi riferivo col "fazioso", bensì a chiunque non dica "io ho avuto problemi" ma "i driver fanno schifo e basta", ovvero non un ragionamento della panoramica, bensì paragonare il proprio pensiero in modo assoluto.
Io personalmente con Nvidia non ho mai dovuto fare magie o smanettare per far partire i giochi, con ATI sono andato disperato e alla fine ero talmente stufo che la scheda l'ho buttata dalla finestra, e sinceramente mi metterebbe pensiero riprendere una 5970 se Fermi si rivelasse un flop.
sui giochi il concetto è molto spinoso e molto dipende dalla software house, più che da Ati/nvidia (es. Assassin creed, batman AA, ecc...)
marco XP2400+
31-12-2009, 12:09
ccleaner un jkdefrag e una pulizia del registro,
anche io ero assiduo utilizzatore di ccleaner, sino a quando frequentando la sezione windows, me lo hanno vivamente sconsigliati a meno che uno non controlli ogni singola voce che va a toccare del registro, addirittura ho letto che a volte causa più danni che benefici...ciao
PConly92
31-12-2009, 12:11
anche io ero assiduo utilizzatore di ccleaner, sino a quando frequentando la sezione windows, me lo hanno vivamente sconsigliati a meno che uno non controlli ogni singola voce che va a toccare del registro, addirittura ho letto che a volte causa più danni che benefici...ciao
ciao
va che ci sono vari tutorial per la rete che ti spiega come usare ccleaner...
secondo me un ottimo programma per giunta anche gratuito:)
Andrea deluxe
31-12-2009, 12:12
ot!
che si puo' usare al posto di ccleaner....?
ot!
ladypeche
31-12-2009, 12:26
Ragazzi visto che devo andare da amici e nn potrò quindi essere in rete più tardi Faccio un augurio a tutti voi del tread
(e ci metto pure quello della 295 e ati5970)
BUON ANNO A TUTTI
E vi ringrazio a tutti x avermi dato parecchie dritte(visto che io nn sono un utente esperto) leggendo i vostri commenti.(sopratutto a Delly e nemesis)Che rispondono sempre a tutti cercando di risolvere i problemi altrui
fdadakjli
31-12-2009, 12:32
Ragazzi visto che devo andare da amici e nn potrò quindi essere in rete più tardi Faccio un augurio a tutti voi del tread
(e ci metto pure quello della 295 e ati5970)
BUON ANNO A TUTTI
AUGURI DI BUON ANNO anche a TE e a tutto il FORUM... :cincin:
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI QUANTI!!!
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 13:00
Mi unisco anche io per gli AUGURONI DI BUON ANNO A TUTTI
:cincin:
scorpion73
31-12-2009, 13:01
Auguri a tutti per un felice 2010.. e ad Nvidia perché ci porti un Fermi che gli fumano...:D
siii tanti auguri a tutti!!!
io stasera suono hahaha
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 13:32
CRYSIS 2 arriverà nella seconda metà del 2010 quindi giusto in tempo per farci rientrare anche le NVIDIA (sperando che vadano forte ovviamente).Primi screen in game a febbraio per PC :
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=841&Itemid=1
mi unisco augurando a tutti un anno sicuramente migliore di quello precedente, con salute e soldi per tutti voi, famiglie, fidanzate, amanti, amici, cani e gatti compresi :D
BUON ANNO!!
:cincin: :hic: :hic: :cincin: :gluglu:
NOOB4EVER
31-12-2009, 14:04
AUGURI DI BUON 2010 a TUTTI
MirrorsEdge
31-12-2009, 14:06
CRYSIS 2 arriverà nella seconda metà del 2010 quindi giusto in tempo per farci rientrare anche le NVIDIA (sperando che vadano forte ovviamente).Primi screen in game a febbraio per PC :
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=841&Itemid=1
Ma figurati, girerà anche sulle consolle.....:rolleyes:
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 14:08
Ma figurati, girerà anche sulle consolle.....:rolleyes:
e directx11 su pC...ufficializzata già da Crytek.;)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 14:09
AUGURI DI BUON 2010 a TUTTI
hai sistemato tutto?Dove sono le foto?Ti tengo d'occhio lo sai.:D
fdadakjli
31-12-2009, 14:16
CRYSIS 2 arriverà nella seconda metà del 2010
bene...speriamo di non dover aspettare il 2015 per giocarci come si deve... :asd:
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 14:17
bene...speriamo di non dover aspettare il 2015 per giocarci come si deve... :asd:
No dai,stavolta non credo che sarà così.E la potenza che avremo a disposizione abbonda stavolta anche se venisse fuori mal ottimizzato (ma non faranno lo stesso errore alla CRYTEK).:)
fdadakjli
31-12-2009, 14:21
No dai,stavolta non credo che sarà così.E la potenza che avremo a disposizione abbonda stavolta anche se venisse fuori mal ottimizzato (ma non faranno lo stesso errore alla CRYTEK).:)
sperem.. ;)
MirrorsEdge
31-12-2009, 14:23
e directx11 su pC...ufficializzata già da Crytek.;)
:eek:
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 14:27
:eek:
"Crytek has updated their Presentations page with new CryEngine 3 footage and documentation. Topic of the presentation is "Light Propagation Volumes in CryEngine 3" and it was first presented at SIGGRAPH 2009 in August during "Advances in Real-Time Rendering in 3D Graphics and Games" course. The paper and the slides are accompanied with two demonstration videos.
Crytek stated in the slides that DirectX 11 support for CRYSIS 2 is coming soon. "
...basta informarsi meglio.;)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 14:34
da NVIDIA Facebook :
"GF100 can also do 100% of the hardware decode required for Blu-ray 3D playback."
I bench non ci sono ancora,ma se alla fine andrà bene Fermi,queste cose pienamente supportate fanno piacere.;)
Diobrando_21
31-12-2009, 14:51
da NVIDIA Facebook :
"GF100 can also do 100% of the hardware decode required for Blu-ray 3D playback."
I bench non ci sono ancora,ma se alla fine andrà bene Fermi,queste cose pienamente supportate fanno piacere.;)
a chi lo dici? :D ;)
AUGURI A TUTTI!!
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 14:58
a chi lo dici? :D ;)
AUGURI A TUTTI!!
Hehe...ti ho preso in castagna.;)
NOOB4EVER
31-12-2009, 16:45
hai sistemato tutto?Dove sono le foto?Ti tengo d'occhio lo sai.:D
procedo lento e con calma,assemblare pc sotto le feste lascia poco tempo a se stessi ,tutti a farsi picci a dicembre e io che ritardo a finire la mia cameretta,dai manca solo la ati per i 3 monitor(5970 o fermi ma credo di non poter aspettare)
e la playseat in arrivo per meta gennaio circa..ce la metto tutta ;)
Kharonte85
31-12-2009, 17:22
"Crytek has updated their Presentations page with new CryEngine 3 footage and documentation. Topic of the presentation is "Light Propagation Volumes in CryEngine 3" and it was first presented at SIGGRAPH 2009 in August during "Advances in Real-Time Rendering in 3D Graphics and Games" course. The paper and the slides are accompanied with two demonstration videos.
Crytek stated in the slides that DirectX 11 support for CRYSIS 2 is coming soon. "
...basta informarsi meglio.;)
Se supportano le dx11 come supportavano le dx10 andremo bene...:fagiano:
fdadakjli
31-12-2009, 17:30
Se supportano le dx11 come supportavano le dx10 andremo bene...:fagiano:
già... :D:D
infatti l'ho detto...speriamo che per giocarlo decentemente non dobbiamo aspettare il 2015.... :sofico: :asd:
Andrea deluxe
31-12-2009, 17:30
puo' essere dx qualunque ma......
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=791&Itemid=2
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=826&Itemid=2
:sbavvv:
ertruffa
31-12-2009, 17:50
puo' essere dx qualunque ma......
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=791&Itemid=2
http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=826&Itemid=2
:sbavvv:
sti caxxi:eekk: :eekk:
Simedan1985
31-12-2009, 17:52
NN capisco come mai nel secondo link c'è una foto con scritto Far cry 2...cmq nn ci credo moltissimo a questi screen ..aspetto di vedere sempre un video in gameplay,anche perche vedendo i vecchi video del cry engine III ...mi sembra il 2 alleggerito
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 17:59
sti caxxi:eekk: :eekk:
Fermi ragazzi e non confondete,quelli sono MOD ART realizzati da appassionati sotto CRYENGINE 2.Non centra nulla con CRYSIS 2 ma mette in risalto ancora una volta la bontà e la potenza del CRYENGINE 2 a tutt'oggi.:)
I primi screen in game per CRYSIS 2 sotto cryengine 3 arriveranno a Febbraio.
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 18:00
procedo lento e con calma,assemblare pc sotto le feste lascia poco tempo a se stessi ,tutti a farsi picci a dicembre e io che ritardo a finire la mia cameretta,dai manca solo la ati per i 3 monitor(5970 o fermi ma credo di non poter aspettare)
e la playseat in arrivo per meta gennaio circa..ce la metto tutta ;)
Buon lavoro allora.:D
Tantissimi auguri di cuore raga, per un sereno e meraviglioso 2010!:)
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 18:10
Anche a te caro.;)
fdadakjli
31-12-2009, 18:12
Buon Anno anche a te Antonio... :cincin:
Iantikas
31-12-2009, 18:13
ehilà tanti auguri di buon 2010 a tutti ;)
ertruffa
31-12-2009, 18:15
Fermi ragazzi e non confondete,quelli sono MOD ART realizzati da appassionati sotto CRYENGINE 2.Non centra nulla con CRYSIS 2 ma mette in risalto ancora una volta la bontà e la potenza del CRYENGINE 2 a tutt'oggi.:)
I primi screen in game per CRYSIS 2 sotto cryengine 3 arriveranno a Febbraio.
si lo so,ma anche se solo si avvicinasse a quel livello sarebbe da paura.l'unica cosa che mi fa pensare e' lo sviluppo simultaneo per console.comunque chi vivra'.....
AUGURI A TUTTI DI BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOO
ironman72
31-12-2009, 18:17
Buon Anno a tutti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!
Legolas84
31-12-2009, 18:21
auguri ;)
DavidM74
31-12-2009, 18:37
"Fermi" tutti: Cheese! click.. Augurii!! :cincin:
gianni1879
31-12-2009, 18:39
auguri a tutti voi ;)
fdadakjli
31-12-2009, 18:43
auguri a tutti voi ;)
Auguri Gianni...buon anno...ormai manca poco... :D :D
Simedan1985
31-12-2009, 18:46
Ragazzi auguroni a tutti voi x un felice 2010 ricco di cose buone e belle:) (e speriamo anche di hardware/software):D
MirrorsEdge
31-12-2009, 19:02
Ragazzi auguroni a tutti voi x un felice 2010 ricco di cose buone e belle:) (e speriamo anche di hardware/software):D
Auguri a tutti i pc gamers, e che il 2009 sparisca dalla storia insieme alle console. (Se se magari :muro: )
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
Simedan1985
01-01-2010, 02:07
Primo messaggio del 2010:D ...buon principio a tutti.
Speriamo in un ottimo fermi;)
Iantikas
01-01-2010, 09:05
è uscita la comparativa di gpu 2009 di computerbase...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/
...è più aggiornata e con più titoli e il performancerating ( http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/ ) è un pò cambiato rispetto a prima...la HD5970 ha preso il largo e la hd5870 è ai livelli della gtx295 anzichè qualche punto percentuale sotto...
...se fino a qualche giorno fa oltre a sperarci un pizzico ci credevo mi sa che realisticamente, anche nella sua versione a 512sp, non può impensierire la HD5970 ma nella migliore delle ipotesi piazzarsi a metà strada tra lei e la HD5870(già vorrebbe dire incrementare di oltre il 60% le prestazioni di una GTX285, che è un buon risultato; ma per raggiungere la HD5970 dovrebbe portare un boost del 100% e oltre che, a meno di miracoli, è leggermente troppo)...
...ciao
fdadakjli
01-01-2010, 09:12
è uscita la comparativa di gpu 2009 di computerbase... - cut -
interessante... :)
A riprova del fatto che le prossime schede di NVidia si chiameranno GTX3xx, stanno per uscire gli n-esimi rebrand per portatile (ho perso il conto, siamo credo al 4°-5° per G92)... :asd:
http://www.notebookcheck.net/Newsentry.153+M5a2c3b7fb78.0.html
fdadakjli
01-01-2010, 09:35
stanno per uscire gli n-esimi rebrand per portatile (ho perso il conto, siamo credo al 4°-5° per G92)... :asd:
e chissà quanti ce ne saranno ancora... :rolleyes:
Andrea deluxe
01-01-2010, 09:41
lucaa.....
http://www.donanimhaber.com/image.aspx/images/haber/evga_cift1366_dh_fx57.jpg
non ti stuzica....?
fdadakjli
01-01-2010, 09:44
quella eVGA...con un paio di 980X e le due 5970 dovrebbe rendere abbastanza... :asd:
Kharonte85
01-01-2010, 09:50
A riprova del fatto che le prossime schede di NVidia si chiameranno GTX3xx, stanno per uscire gli n-esimi rebrand per portatile (ho perso il conto, siamo credo al 4°-5° per G92)... :asd:
http://www.notebookcheck.net/Newsentry.153+M5a2c3b7fb78.0.html
Quelli nominati pero' non sono rebrand di G92, sono basati sui "nuovi" chip Gt215 quello montato sulla gt 240, sul GT216 della gt220, sul GT218 della GT210. Sono tutti @40nm con supporto dx10.1.
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 10:02
Quelli nominati pero' non sono rebrand di G92, sono basati sui "nuovi" chip Gt215 quello montato sulla gt 240, sul GT216 della gt220, sul GT218 della GT210. Sono tutti @40nm con supporto dx10.1.
Quoto.
Sono uno shrink a 40nm di G92b mobile + DX10.1, non sono certo un derivato di GT200 come il nome farebbe supporre. L'architettura rimane la stessa identica di G80 (esclusa l'unica aggiunta delle inutili, a detta loro, DX10.1... :asd: ) dopo più di 3 anni. Sono, come giustamente dici tu, nuovi tra virgolette. ;)
fdadakjli
01-01-2010, 10:07
infatti...non hanno nulla a che vedere con gt200...non derivano da quel chip...;)
halduemilauno
01-01-2010, 10:09
e no credo che purtroppo siano finiti. praticamente il chip + longevo della storia. da subito superiore alla serie 2 poi ha splendidamente retto la serie 3 e 4 e in alcuni ambiti persino alla serie 5 ma ormai non gli si può + chiedere nulla.
glorioso.
:ave:
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 10:13
e no credo che purtroppo siano finiti. praticamente il chip + longevo della storia. da subito superiore alla serie 2 poi ha splendidamente retto la serie 3 e 4 e in alcuni ambiti persino alla serie 5 ma ormai non gli si può + chiedere nulla.
glorioso.
Da tenere (vga con tale GPU)rigorosamente al proprio "museo VGA".:asd:
Iantikas
01-01-2010, 10:34
glorioso.
quello cmq è G80 (che nel caso di una ultra ben cloccata se la gioca ancora fino alla HD4870...infatti una me la tengo ancora stretta nel mulo :sofico: )...
...il G92 già è venuto parecchio dopo e a mio modo di vedere è stato un chip che poteva e doveva essere evitato (o almeno esistere solo come refresh di fascia media della serie 8 e non anche come serie 9, GTS e chissà con quali altre nomi potrà tornare :O ) ed è esistito solo perchè nvidia già sapeva che dai prodotti seguenti non avrebbe cavato niente per la fascia mainstream...
...nel G92 di glorioso non ci vedo niente, anche perchè dalla serie 4 di ati in poi in ogni fascia di prezzo io ho visto in ati sempre una migliore alternativa ai prodotti basati sul G92...
...ciao
p.s.: anche perchè se classifichiamo G92 come glorioso, R520 che diventa? superglorioso...ed R300 superextraglorioso, e G80 superiperextraglorioso :D
p.p.s.: in effetti cmq il G92 un primato forse lo tiene...è stato il chip più rebrandizzato della storia :sofico:
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 10:38
Si,infatti.Io mi riferivo proprio al mitico G80 che tra l'altro ho riposto nella mia personale bacheca VGA, un bellissimo esemplare di EVGA 8800GTX.:D
fdadakjli
p.s.: anche perchè se classifichiamo G92 come glorioso, R520 che diventa? superglorioso...ed R300 superextraglorioso, e G80 superiperextraglorioso :D
quoto... R300 e G80 :ave:
Simedan1985
è uscita la comparativa di gpu 2009 di computerbase...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/
...è più aggiornata e con più titoli e il performancerating ( http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/ ) è un pò cambiato rispetto a prima...la HD5970 ha preso il largo e la hd5870 è ai livelli della gtx295 anzichè qualche punto percentuale sotto...
cut
A veder quella classifica ,la 5970 impressiona e neanche di poco:eekk: .....anche se sono ottimista su fermi ,mi rendo conto che c'è una possibilità su 1000 che vada come la 5970:stordita: ,con un altro paio di uscite dei catalyst a mio avviso allunga ancora di +, che margine ancora puo avere secondo voi di miglioramento ?? Bè incomincio a pensare che sia questa la scheda da tenere nel mio banco per questo 2010 ,ha tutto quello che mi serve.
fdadakjli
01-01-2010, 10:44
A veder quella classifica ,la 5970 impressiona e neanche di poco:eekk: .....anche se sono ottimista su fermi ,mi rendo conto che c'è una possibilità su 1000 che vada come la 5970:stordita: ,con un altro paio di uscite dei catalyst a mio avviso allunga ancora di +, che margine ancora puo avere secondo voi di miglioramento ?? Bè incomincio a pensare che sia questa la scheda da tenere nel mio banco per questo 2010 ,ha tutto quello che mi serve.
impressionante a dire poco... :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100101114259_5970vs295.jpg
considerando che i 9.12 sono i primi veri driver per hemlock ne vedremo delle belle con i 10.x... :cool:
Simedan1985
01-01-2010, 10:48
considerando che i 9.12 sono i primi veri driver per hemlock ne vedremo delle belle con i 10.x... :cool:
Infatti Delly su quello ragionavo:) ...avendo avuto la 4870x2 ,mi ricordo le evoluzioni che portarono i successivi driver..
Secondo te che margine di miglioramento puo avere??
Iantikas
01-01-2010, 10:48
di solito (ma vale per tutte le gpu sia ati che nvidia) finchè diventano EOL con i vari driver guadagnano intorno al 20% (probabilmente per una soluzione multi-gpu il guadagno è anche superiore)...
...io comunque dopo la GTX295 col multi-gpu ci vado cauto e non lo prenderei in considerazione se proprio non è una scelta obbligata (tipo devi giocare su un 30" e vuoi tener al minimo i compromessi)...se stai su una ris inferiore ti consiglio di puntare verso la miglior singola gpu che puoi acquistare e al massimo la aggiorni più spesso...
...comunque se i piccoli problemi che qualunque sistema multig-pu ti darà per te non sono per niente un problema di certo con una HD5970 non puoi rimanere deluso...
...ciao
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 10:51
Certo che sono bellissimi dati da leggere,però ricordiamoci sempre che stiamo paragonando le nuove ATI con la generazione "vecchia" di nvidia.Bisogna attendere Fermi per capire quanto vada forte ATI con le sue schede....perchè nel caso Fermi a singola GPU si posizionasse subito dietro la dual di ATI allora le cose cambiano...;)
Horizont
01-01-2010, 10:51
credo di non riuscire più ad aspettare le nvidia T_T
la 8800GT ormai mi sta stretta...penso che prenderò una fra la 5850 e la 5870
fdadakjli
01-01-2010, 10:54
Certo che sono bellissimi dati da leggere,però ricordiamoci sempre che stiamo paragonando le nuove ATI con la generazione "vecchia" di nvidia.
e che vuoi paragonare al momento??? nvidia non ha niente di niente...
uno che deve comprare adesso solo quel confronto può fare...;)
Fermi se andiamo avanti così mi sa che lo confronteremo direttamente con la serie HD6000... :asd:
fdadakjli
01-01-2010, 10:55
credo di non riuscire più ad aspettare le nvidia T_T
la 8800GT ormai mi sta stretta...penso che prenderò una fra la 5850 e la 5870
entrambe ottime scelte... ;)
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 10:56
e che vuoi paragonare al momento??? nvidia non ha niente di niente...
uno che deve comprare adesso solo quel confronto può fare...;)
Fermi se andiamo avanti così mi sa che lo confronteremo direttamente con la serie HD6000... :asd:
Hehe..io per fortuna non rientro in quelli che devono comprare e cambiare VGA adesso.Valuterò la bontà di ATI all'uscita di Fermi e solo allora tirerò le mie conclusioni su quanto vada forte ATI.:)
Simedan1985
01-01-2010, 11:06
di solito (ma vale per tutte le gpu sia ati che nvidia) finchè diventano EOL con i vari driver guadagnano intorno al 20% (probabilmente per una soluzione multi-gpu il guadagno è anche superiore)...
...io comunque dopo la GTX295 col multi-gpu ci vado cauto e non lo prenderei in considerazione se proprio non è una scelta obbligata (tipo devi giocare su un 30" e vuoi tener al minimo i compromessi)...se stai su una ris inferiore ti consiglio di puntare verso la miglior singola gpu che puoi acquistare e al massimo la aggiorni più spesso...
...comunque se i piccoli problemi che qualunque sistema multig-pu ti darà per te non sono per niente un problema di certo con una HD5970 non puoi rimanere deluso...
...ciao
Le multi gpu ormai le conosco bene....Ne ho avute 5:asd: .Io penso che anche i problemi di una dual ,sia un po un mito da sfatare...e ti spiego perche:
La prima dual che presi fu la sapphire 4870x2 ,eccelente niente da dire sia come qualità costruttiva che come performance (mai un prob)..
Mi venne il pallino della 4870x2 golden sample e li presi una mazzata la scheda pcb scandaloso,fischi a nn finire, stemmi attaccati male, rumore ,calore ,mi vedeva solo 1 gpu, la mattina la presi e il pomeriggio venduta:asd:
Poi presi la 295 della zotac e anche qui tutto liscio 0 prob(un po si stuttering iniziali nel multy di cod 4)....
Ripassai alla 4870x2 della xfx ,ed anche qui rimasi deluso dalla qualità costruttiva,pad termico che usciva fuori ,plastica che scricchiolava ,rumori e tem alte..
Presi la 275 della zotac...perfetta ma ovviamente a prestazioni sul mio 26'' era troppo inferiore alla dual...
Adesso ho questo magnifico esemplare di 295 ..nn ho notato nessun problema attribuibile alle dual nel passaggio dalla 275 a questa ....e credo che mi sarà difficile prendere una single al posto di una dual (a meno che fermi vada + della 5970:D )
Calcolando che la 5970 ,consuma meno della mia ,scalda di meno se mantenuta in default ,è dx 11 ci sto facendo il pensierino ...voglio giocare Alien e la beta di Bad company 2 in DX11
In definitiva secondo me conta molto la qualità costruttiva nelle dual...ricordo la 4870x2 sapphire era stupenda e solidissima
fdadakjli
01-01-2010, 11:07
pure dal lato "prezzo" non mi pare che nvidia poichè abbia una vecchia generazione di schede abbia riadattato il prezzo...la 295gtx costa ancora oltre i 450€...non molto meno della dual gpu ati con cypress... ;)
Certo che sono bellissimi dati da leggere,però ricordiamoci sempre che stiamo paragonando le nuove ATI con la generazione "vecchia" di nvidia.Bisogna attendere Fermi per capire quanto vada forte ATI con le sue schede....perchè nel caso Fermi a singola GPU si posizionasse subito dietro la dual di ATI allora le cose cambiano...;)
Chiedere a Fermi che vada più del 15-20% (in risoluzioni da FullHD in su) rispetto alla dual precedente è un po' troppo, sinceramente. Quindi il "subito dietro" lo vedo un po' difficile...
A parte questo, aggiungici anche che confronteresti un chip da 334mm2 (RV870) con consumi umani e dal quale si riescono ancora a tirare fuori tutte le fasce con uno di circa 500mm2 che è poco più di un esercizio di stile, ormai (visto che saranno costretti a far uscire una revision dopo poco, e che le fasce medie e basse della serie 3 saranno ancora basate sulle revision di un chip di novembre 2006).
Per giudicare la bontà di un'architettura bisogna fare valutazioni di questo tipo, non puramente prestazionali. ;)
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 11:11
Chiedere a Fermi che vada più del 15-20% (in risoluzioni da FullHD in su) rispetto alla dual precedente è un po' troppo, sinceramente. Quindi il "subito dietro" lo vedo un po' difficile...
A parte questo, aggiungici anche che confronteresti un chip da 334mm2 (RV870) con consumi umani e dal quale si riescono ancora a tirare fuori tutte le fasce con uno di circa 500mm2 che è poco più di un esercizio di stile, ormai (visto che saranno costretti a far uscire una revision dopo poco, e che le fasce medie e basse della serie 3 saranno ancora basate sulle revision di un chip di novembre 2006).
Per giudicare la bontà di un'architettura bisogna fare valutazioni di questo tipo, non puramente prestazionali. ;)
Diciamo pure che il lato prestazionale è un fattore primario per quanto mi riguarda e non lo nascondo.Ovvio poi ce anche tutto il resto...;)
fdadakjli
01-01-2010, 11:15
quoto...come bontà di architettura ati è avanti...basta pensare agli "sforzi" che ha dovuto fare per adattarsi alle dx11...decisamente molto ridotti rispetto a quelli che sta facendo nvidia con Fermi...che ha dovuto cambiare totalmente strada visto che non poteva implementarle in G8x/G9x/GT2xx...
Sono sempre più felice di essere passato ad ATI (non che abbia nulla contro Nvidia, anzi sono stato da sempre un fan delle loro schede) con la 5970...
gran scheda... il 2010 dal punto di vista grafico è a posto.. :)
fdadakjli
01-01-2010, 11:22
Sono sempre più felice di essere passato ad ATI (non che abbia nulla contro Nvidia, anzi sono stato da sempre un fan delle loro schede) con la 5970...
ottimo acquisto... :)
tu non avevi la 295 prima di questa???
halduemilauno
01-01-2010, 11:27
quoto...come bontà di architettura ati è avanti...basta pensare agli "sforzi" che ha dovuto fare per adattarsi alle dx11...decisamente molto ridotti rispetto a quelli che sta facendo nvidia con Fermi...che ha dovuto cambiare totalmente strada visto che non poteva implementarle in G8x/G9x/GT2xx...
voluto cambiare totalmente strada per rispondere ad una nuova strategia a un nuovo mercato che si preannuncia in rapida e lucrosa espanzione(stimato un miliardo di $ in mi pare due anni) e per il quale nvidia non ha e non avrà rivali per diverso tempo.
fdadakjli
01-01-2010, 11:30
voluto cambiare totalmente strada per rispondere ad una nuova strategia a un nuovo mercato che si preannuncia in rapida e lucrosa espanzione(stimato un miliardo di $ in mi pare due anni) e per il quale nvidia non ha e non avrà rivali per diverso tempo.
come si dice...convinto tu...convinti tutti... ;)
Simedan1985
01-01-2010, 11:32
Voglio essere nella tua stessa condizione ....la sapphire è introvabile ,il 9 vado in settimana bianca sperando che quando torno si trova facile(o magari quando torno,trovo i bench di fermi che va come un animale:D )
fdadakjli
01-01-2010, 11:35
Voglio essere nella tua stessa condizione ....la sapphire è introvabile ,il 9 vado in settimana bianca sperando che quando torno si trova facile(o magari quando torno,trovo i bench di fermi che va come un animale:D )
secondo quanto mi ha detto il mio venditore pare che dalla prima metà di gennaio ci sarà una buona disponibilità di schede...speriamo sia così...:)
per i bench su Fermi...mi sa che una sola settimana bianca non ti basterà... :asd:
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 11:40
secondo quanto mi ha detto il mio venditore pare che dalla prima metà di gennaio ci sarà una buona disponibilità di schede...speriamo sia così...:)
per i bench su Fermi...mi sa che una sola settimana bianca non ti basterà... :asd:
direi di si.Dovrà aspettare un po' di più per vedere qualcosa quindi gli auguro di non distrarsi a pensare cosa fare mentre scia.:D
fdadakjli
01-01-2010, 11:43
direi di si.Dovrà aspettare un po' di più per vedere qualcosa quindi gli auguro di non distrarsi a pensare cosa fare mentre scia.:D
già...altrimenti poi farebbe altre settimane "bianche"...ma all'ospedale... :asd:
Simedan1985
01-01-2010, 11:46
Ragazzi ho capito è meglio che penso a sciare...che mi è costata quasi come 2 5970 sta settimana:asd:.......intanto,commercialmente parlando, mi tengo impegnato vendendo la mia:D
Se devo aspettare Fermi ....tanto vale che cambio residenza a selva di val gardena:stordita: ...sto bene a sciare x molto ma moltooooo tempo
Kharonte85
01-01-2010, 11:48
Guardando alla "storia" non è impossibile:
8800GTX vs 7950Gx2
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2006/test_nvidia_geforce_8800_gtx/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Vantaggio medio 25-30% della "gloriosa" 8800GTX
E secondo me nemmeno improbabile, anche la gtx 280 appena uscita con le impostazioni elevate ed i filtri attivi (AA4x) era in vantaggio 10-20% sulla 9800gx2
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Potrebbe essere rispettata la stessa tendenza anche con GF100 Vs GTX 295.
fdadakjli
01-01-2010, 11:49
Se devo aspettare Fermi ....tanto vale che cambio residenza a selva di val gardena:stordita: ...sto bene a sciare x molto ma moltooooo tempo
lol...già... :asd:
aspettare poi non ha alcun senso...tanto poi quando esce fermi che fai??? aspetti la serie hd6000??? mmmh...così facendo staresti con l'attuale 295 all'infinito... :D
Iantikas
01-01-2010, 11:51
Le multi gpu ormai le conosco bene....Ne ho avute 5:asd: .Io penso che anche i problemi di una dual ,sia un po un mito da sfatare...e ti spiego perche:
La prima dual che presi fu la sapphire 4870x2 ,eccelente niente da dire sia come qualità costruttiva che come performance (mai un prob)..
Mi venne il pallino della 4870x2 golden sample e li presi una mazzata la scheda pcb scandaloso,fischi a nn finire, stemmi attaccati male, rumore ,calore ,mi vedeva solo 1 gpu, la mattina la presi e il pomeriggio venduta:asd:
Poi presi la 295 della zotac e anche qui tutto liscio 0 prob(un po si stuttering iniziali nel multy di cod 4)....
Ripassai alla 4870x2 della xfx ,ed anche qui rimasi deluso dalla qualità costruttiva,pad termico che usciva fuori ,plastica che scricchiolava ,rumori e tem alte..
Presi la 275 della zotac...perfetta ma ovviamente a prestazioni sul mio 26'' era troppo inferiore alla dual...
Adesso ho questo magnifico esemplare di 295 ..nn ho notato nessun problema attribuibile alle dual nel passaggio dalla 275 a questa ....e credo che mi sarà difficile prendere una single al posto di una dual (a meno che fermi vada + della 5970:D )
Calcolando che la 5970 ,consuma meno della mia ,scalda di meno se mantenuta in default ,è dx 11 ci sto facendo il pensierino ...voglio giocare Alien e la beta di Bad company 2 in DX11
In definitiva secondo me conta molto la qualità costruttiva nelle dual...ricordo la 4870x2 sapphire era stupenda e solidissima
no ma infatti son piccoli problemi e concordo pienamente con te che la qualità costruttiva è fondamentale nelle dual...
(io x es. con la GTX295 all'inzio ne avevo una della Gainward e tra dissi montato male e gpu leggermente sopra la media come consumi, funzionava si ma era un forno e phon assieme; mentre la evga con backplate che presi dopo era tutta un altra storia..cioè nn'è che era silenziosa però era come una gtx295 normalmente dev'essere)...
...e cmq nonostante i problemini del multi-gpu ricordo con piacere la gtx295 (quella della evga, la gainward un pò meno :D )...
...però per come son fatto io mi piace molto di più la HD5870 che ho ora :D ...
...ciao
ottimo acquisto... :)
tu non avevi la 295 prima di questa???
Esattamante .. avevo una 295 versione "panino", la quale mi ha dato grandi soddisfazioni, ma avendo un poco di disponibilità economica ed avvicinandosi le festività mi sono fatto il regalo .. :D
Simedan1985
01-01-2010, 11:53
lol...già... :asd:
aspettare poi non ha alcun senso...tanto poi quando esce fermi che fai??? aspetti la serie hd6000??? mmmh...così facendo staresti con l'attuale 295 all'infinito... :D
Ma infatti ,se uno la pensa cosi la scheda nn la cambia mai.......siccome riconosco la mia mallatia ,al momento prendo questa ...poi eventualmente vedremo come va la dual di fermi...Poi alla fine aggiornando il nuovo x il seminuovo se uno ci sa fare nn ci perdi tantissimo...Molto meno di chi si fuma un pacchetto di sigarette al giorno ,o va al bar sempre....molti potrebbero pensare che sono soldi buttati,che uno nn da valore alle cose ma io penso che è una passione come le altre ...anzi ce ne sono molte + esose.
fdadakjli
01-01-2010, 11:55
Ma infatti ,se uno la pensa cosi la scheda nn la cambia mai.......siccome riconosco la mia mallatia ,al momento prendo questa ...poi eventualmente vedremo come va la dual di fermi...Poi alla fine aggiornando il nuovo x il seminuovo se uno ci sa fare nn ci perdi tantissimo...Molto meno di chi si fuma un pacchetto di sigarette al giorno ,o va al bar sempre....molti potrebbero pensare che sono soldi buttati,che uno nn da valore alle cose ma io penso che è una passione come le altre ...anzi ce ne sono molte + esose.
senza dubbio non posso che quotare...è la realtà delle cose.. :)
fdadakjli
01-01-2010, 11:56
Esattamante .. avevo una 295 versione "panino", la quale mi ha dato grandi soddisfazioni, ma avendo un poco di disponibilità economica ed avvicinandosi le festività mi sono fatto il regalo .. :D
mi sembrava di averti "letto" nel 3d della 295... :)
che dire...ottimo regalo ti sei fatto... :cool:
ma si puo passare un capodanno su un forum? :help:
Simedan1985
01-01-2010, 12:15
ma si puo passare un capodanno su un forum? :help:
Infatti ,io mo vado a mangia da nonna.....ovviamente con eeepc 1000he e relativa chiavetta tim :asd:
fdadakjli
01-01-2010, 12:21
Infatti ,io mo vado a mangia da nonna.....ovviamente con eeepc 1000he e relativa chiavetta tim :asd:
io dopo quello che ho mangiato (e bevuto) ieri sera aspettando le 24:00...direi che mi prendo qualche giorno di "riposo"... :D :D
8800GTX vs 7950Gx2
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2006/test_nvidia_geforce_8800_gtx/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
E secondo me nemmeno improbabile, anche la gtx 280 appena uscita con le impostazioni elevate ed i filtri attivi (AA4x) era in vantaggio 10-20% sulla 9800gx2
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Il salto G71-G80 è un salto che non si vedrà per parecchio tempo.
La distanza in termini di architettura che c'era all'epoca era molto grande, molto più di quella che ci sarà tra GT200 e GF100.
15-20% ci può stare tranquillamente (anzi direi che dovrebbe quasi essere il loro target per essere pienamente soddisfatti delle prestazioni, visti anche i consumi probabili), ma 30-40% (perchè quella è la distanza minima che c'è tra una GTX295 ed una HD5970 a certe risoluzioni) la vedo veramente ma veramente dura.
io dopo quello che ho mangiato (e bevuto) ieri sera aspettando le 24:00...direi che mi prendo qualche giorno di "riposo"... :D :D
idem :D sto uno straccio :fagiano:
fdadakjli
01-01-2010, 12:42
idem :D sto uno straccio :fagiano:
oggi non mi avvicino nemmeno al tavolo...altrimenti crollo... :D :D
PConly92
01-01-2010, 13:18
8800GTX vs 7950Gx2
certo che la radeon 1950xtx erano delle bestie!:eek:
fdadakjli
01-01-2010, 13:39
si...non erano affatto male... ;)
papafoxtrot
01-01-2010, 14:48
8800GTX vs 7950Gx2
Devi tener conto di un paio di cose:
1) Il salto da 7950gx2 a 8800gtx include un cambio di architettura assolutamente radicale
2) Ma soprattutto.... Una volta SLI/crossfire scalavano molto meno di oggi, per cui superare di misura la dual GPU precedente non ci voleva molto... Se sli/corss scalavano del 40-50% bastava fare 51% ed avevi superato anche la dual che c'era prima. Oggi il multigpu scala bene, molto meglio di allora, per cui superare del 20% la dual precedente vuol dire non superare del 60% la single precedente, ma superarla dell'80-85%, cosa secondo me molto difficile da realizzarsi.
Iantikas
01-01-2010, 14:50
anche la x1900 xt e xtx erano ottime (ancora oggi giochi poco pesanti tipo quelli della valve o i cod etc li fanno girare con prestazioni accettabili a 1280x1024 mentre le 7800/7900 gtx sono una chiavica)...
...inoltre non so se per meriti di R520 o per demeriti di R600 :O ma a pochi mesi dall'uscita la HD2900XT CoD4 e SoC li faceva girare leggermente peggio di una X1900XTX...
...non so se dopo la situazione migliorò perchè dopo aver visto questo me ne sbarazzai in favore di una 8800Ultra che era tutta un altra cosa...ciao
Athlon 64 3000+
01-01-2010, 14:55
La comparazione di computerbase è stato fatta con gli 9.11 Hotfix per Dirt 2.
Guardando le prestazioni della GTS250 mi ha fatto venire in mente che la 8800GTX penso che sia la scheda più longeva della storia perchè ancora oggi chi gioca magari a 1280x1024 riesce a giocare bene con filtri e dettagli max nella maggior parte dei giochi e solo la Radeon 9700Pro ha avuto una longevità paragonabile.
Iantikas
01-01-2010, 14:56
1) Il salto da 7950gx2 a 8800gtx include un cambio di architettura assolutamente radicale
2) Ma soprattutto.... Una volta SLI/crossfire scalavano molto meno di oggi, per cui superare di misura la dual GPU precedente non ci voleva molto... Se sli/corss scalavano del 40-50% bastava fare 51% ed avevi superato anche la dual che c'era prima. Oggi il multigpu scala bene, molto meglio di allora, per cui superare del 20% la dual precedente vuol dire non superare del 60% la single precedente, ma superarla dell'80-85%, cosa secondo me molto difficile da realizzarsi.
soprattutto imho va tenuto presente che all'uscita la GTX280 quel vantaggio sulla 9800GX2 lo aveva ad alte ris con AA dove la GX2 veniva pesantemente limitata dai 512mb di mem video...
...in situazioni dove la ram non limitava la GX2 all'uscita risultava pari o leggermente superiore alla GTX280 (ora con l'aumento di richieste dei giochi è più ai livelli di una GTX260 216sp)...
...contando che la GTX295 in relazione è meno limitata della GX2; per Fermi sorpassarla sarà un compito più difficile di quanto lo è stato per la GTX280...
...ciao
Guardando le prestazioni della GTS250 mi ha fatto venire in mente che la 8800GTX penso che sia la scheda più longeva della storia perchè ancora oggi chi gioca magari a 1280x1024 riesce a giocare bene con filtri e dettagli max nella maggior parte dei giochi e solo la Radeon 9700Pro ha avuto una longevità paragonabile.
secondo me anche la gtx295 è una scheda con un ottima longevità, in pratica chi l'ha comprata esattamente un anno fa ancora oggi non ha grandi esigenze di cambiarla.
Iantikas
01-01-2010, 15:06
G80 è stato davvero micidiale...se poi si conta che ben clokkato non c'è GTS250/9800GTX che gli può star dietro ne esce fuori davvero una gpu gloriosa...
...ogni tanto ho montato la 8800Ultra 720/1836/1188 sul sistema con i7 e confrontando con i risultati delle varie GTS250 occate anche a più di 850/2000 core/shader non c'era confronto nei vari test (dove G92 non guadagna quasi niente mentre la Ultra ha un incremento percentuale quasi pari a quanto si è aumentato le frequenze)...
...ciao
Athlon 64 3000+
01-01-2010, 15:08
G80 è stato davvero micidiale...se poi si conta che ben clokkato non c'è GTS250/9800GTX che gli può star dietro ne esce fuori davvero una gpu gloriosa...
...ogni tanto ho montato la 8800Ultra 720/1836/1188 sul sistema con i7 e confrontando con i risultati delle varie GTS250 occate anche a più di 850/2000 core/shader non c'era confronto nei vari test (dove G92 non guadagna quasi niente mentre la Ultra ha un incremento percentuale quasi pari a quanto si è aumentato le frequenze)...
...ciao
Come te anche io ho avuto la HD 2900XT che mi è durata 12 mesi,ma però la 8800GTX come la series 8 rispetto alla generazione di R600 era nettamente superiore come performance.
papafoxtrot
01-01-2010, 15:14
soprattutto imho va tenuto presente che all'uscita la GTX280 quel vantaggio sulla 9800GX2 lo aveva ad alte ris con AA dove la GX2 veniva pesantemente limitata dai 512mb di mem video...
...in situazioni dove la ram non limitava la GX2 all'uscita risultava pari o leggermente superiore alla GTX280 (ora con l'aumento di richieste dei giochi è più ai livelli di una GTX260 216sp)...
...contando che la GTX295 in relazione è meno limitata della GX2; per Fermi sorpassarla sarà un compito più difficile di quanto lo è stato per la GTX280...
...ciao
Hai perfettamente ragione, e infatti è una cosa che avevo dimenticato di dire...
fdadakjli
01-01-2010, 15:19
G80 è stato davvero micidiale...
quoto... :ave:
Simedan1985
01-01-2010, 15:47
G80 è stato davvero micidiale...
Pensa che ancora oggi su un amd 5600x2 con 4gb ddr2 ,schermo 22" ci gioca mio fratello con la mia gloriosa 8800gts 640:) a cod4 Tutto al max ed il 6 rinunciando nn a molto .Ancora adesso sono tentato di prendere una 8800 gtx e metterla in bacheca:D ...semplicemente fantastica ,pensare che stavo prendendo la 1950xt,cmq ottima,poi svoltai sulla verde.
fdadakjli
01-01-2010, 15:51
Ancora adesso sono tentato di prendere una 8800 gtx e metterla in bacheca:D
ormai si trova a non molto...se collezioni vga la 8800gtx non può assolutamente mancare... :)
halduemilauno
01-01-2010, 16:12
cmq il GF104 dovrebbe essere un 256 shader, 256 bit gddr5, marzo2010.
;)
;)
ergo niente versione con 512 sp, ma non si capisce piu' nulla, per curiosità sta informazione dove l'hai presa?
Simedan1985
01-01-2010, 16:15
;)
ergo niente versione con 512 sp, ma non si capisce piu' nulla, per curiosità sta informazione dove l'hai presa?
Bene..... di meglio in peggio....ero partito che a natale avevo fermi nel banchetto:sofico: ...evvaiiiii idi 5970:)
fdadakjli
01-01-2010, 16:16
;)
fonte??? :)
fdadakjli
01-01-2010, 16:17
Bene..... di meglio in peggio....ero partito che a natale avevo fermi nel banchetto:sofico: ...evvaiiiii idi 5970:)
non disperare...a natale mancano ancora 12mesi...ce n'è di tempo!!! :sofico:
halduemilauno
01-01-2010, 16:23
il GF104 è il sostituto delle gts. per le gtx c'è sempre il GF100.
fdadakjli
01-01-2010, 16:24
se a marzo esce quella "ridotta" per la top bisognerà attendere l'estate mi sa... :p
Simedan1985
01-01-2010, 16:26
il GF104 è il sostituto delle gts. per le gtx c'è sempre il GF100.
Appunto ...facciamo prima dire che fermi esce in estate ,nn che che mi interessa tanto una gpu ,che pur essendo dx11,va meno della mia attuale scheda:) ...pero mi sembra tutto cosi strano,che senso avrebbe ...x far vendere ancora di + le 5850/70 e 5970 ad ATI.
bronzodiriace
01-01-2010, 16:28
se a marzo esce quella "ridotta" per la top bisognerà attendere l'estate mi sa... :p
se vabbè buonanotte nvidia.
la questione è piu' complicata a mio avviso, settembre 2009 Fermi presentato e dan le specifiche con 512 sp, poi fanno marcia indietro per i problemi riscontrati e indiscrezioni ufficiali dicono che avrà 448 sp, se riusciranno a risolvere il problema sarà un bene, ma siccome presumo ci stiano lavorando un po sul progetto 1 mese o 2 non fan la differenza ergo il modello di punta prima di settembre ottobre secondo me non sarà sul mercato
Appunto ...facciamo prima dire che fermi esce in estate ,nn che che mi interessa tanto una gpu ,che pur essendo dx11,va meno della mia attuale scheda:) ...pero mi sembra tutto cosi strano,che senso avrebbe ...x far vendere ancora di + le 5850/70 e 5970 ad ATI.
coprono la fascia media del merato......
fdadakjli
01-01-2010, 16:28
se vabbè buonanotte nvidia.
...e sogni d'oro... :sofico:
halduemilauno
01-01-2010, 16:29
perchè pensi che il gf100 esca dopo il gf104 dal quale esso deriva? il gf100 uscirà prima del gf104.
halduemilauno
01-01-2010, 16:30
non sei stato attento.
perchè pensi che il gf100 esca dopo il gf104 dal quale esso deriva? il gf100 uscirà prima del gf104.
ma anche questa l'hai sparata a caso scusa? fonte? :rolleyes:
Simedan1985
01-01-2010, 16:30
non disperare...a natale mancano ancora 12mesi...ce n'è di tempo!!! :sofico:
Ok allora inizio già adesso a scrivere la letterina a Babbo Natale :) ......
fdadakjli
01-01-2010, 16:33
la questione è piu' complicata a mio avviso, settembre 2009 Fermi presentato e dan le specifiche con 512 sp, poi fanno marcia indietro per i problemi riscontrati e indiscrezioni ufficiali dicono che avrà 448 sp, se riusciranno a risolvere il problema sarà un bene, ma siccome presumo ci stiano lavorando un po sul progetto 1 mese o 2 non fan la differenza ergo il modello di punta prima di settembre ottobre secondo me non sarà sul mercato
mmmh...mi riesce difficile credere che avrebbe 1ANNO di ritardo su RV870...ammesso che così fosse se la vedrebbe direttamente con la serie HD6000... :stordita:
presumo che anche nella peggiore delle ipotesi (scheda castrata, phantom edition, prestazioni inferiori e quant'altro) qualcosa entro maggio/giugno deve uscire...altrimenti ciao... :doh:
mmmh...mi riesce difficile credere che avrebbe 1ANNO di ritardo su RV870...ammesso che così fosse se la vedrebbe direttamente con la serie HD6000... :stordita:
presumo che anche nella peggiore delle ipotesi (scheda castrata, prestazioni inferiori e quant'altro) qualcosa entro maggio/giugno deve uscire...altrimenti ciao...
si certo la versione con 448 sp forse esce effettivamente in marzo se la rev a3 li soddisfa chi lo sa, per poi successivamente fare uscire quella a 512 sp non appena risolvono i problemi delle rese produttive, ricordo che proprio il modello con 512 sp aveva una marea di problemi quali frequenze artefatti ecc ecc.......
Kharonte85
01-01-2010, 16:36
Il salto G71-G80 è un salto che non si vedrà per parecchio tempo.
La distanza in termini di architettura che c'era all'epoca era molto grande, molto più di quella che ci sarà tra GT200 e GF100.
15-20% ci può stare tranquillamente (anzi direi che dovrebbe quasi essere il loro target per essere pienamente soddisfatti delle prestazioni, visti anche i consumi probabili), ma 30-40% (perchè quella è la distanza minima che c'è tra una GTX295 ed una HD5970 a certe risoluzioni) la vedo veramente ma veramente dura.
Infatti non mi aspetto che vada a prendere la HD5970, pensarlo sarebbe ben oltre l'ottimismo, più vicino all'impossibilità che alla improbabilità.
Anche questo è vero, comunque se pensiamo al salto fatto da AMD/ATI con la 5870 (che praticamente pareggia la GTX 295) senza stravolgimenti architetturali mi viene da pensare che per nvidia sia un risultato ancora "più a tiro".
...ciao
Probabilmente un risultato dovuto alla banda passante (384bit G80 Vs 256bit G92) ;)
;)
E' quello che penso anche io (tranne sul Marzo che non mi risulta), ed è la cosa che riporterebbe un po' di ordine nel caos generato da quellla notizia.
Per il resto la situazione non mi sembra difficile da capire:
GF100 ---> Marzo ---> fascia alta (448/512 SP)
GF104 ---> Q2 2010---> fascia media (256 SP)
Simedan1985
01-01-2010, 16:36
presumo che anche nella peggiore delle ipotesi (scheda castrata, phantom edition, prestazioni inferiori e quant'altro) qualcosa entro maggio/giugno deve uscire...altrimenti ciao... :doh:
E ricordiamoci che nn stiamo tenendo conto dove sarà Ati a maggio/giugno...la situazione nn la vedo positiva,ripeto anche se esce a aprile,nn c'è molto da gioire...
fdadakjli
01-01-2010, 16:37
così sarebbe già più logico...in attesa di conoscere da HAL la fonte delle sue news su GF104... ;)
;)
questa è nuova,non l'ho sentita da nessuna parte una scheda con tali specifiche....sarebbe ottima per mè se uscisse realmente a marzo
fdadakjli
01-01-2010, 16:39
E ricordiamoci che nn stiamo tenendo conto dove sarà Ati a maggio/giugno...la situazione nn la vedo positiva,ripeto anche se esce a aprile,nn c'è molto da gioire...
ovvio... ;)
bronzodiriace
01-01-2010, 16:39
infatti
fondamentalmente ati potrebbe provare
1)frequenze molto ma molto maggiori
2)essere dunque la prima a superare la soglia del ghz sul core.
3)aumentare le sp [o gli sp]
4)provare i 384bit contro i 256bit attuali ;)
Ah sia chiaro, nessun discorso fazioso, sulle vga sono una puttana quindi vado dal miglior offerente.
halduemilauno
01-01-2010, 16:42
Infatti non mi aspetto che vada a prendere la HD5970, pensarlo sarebbe ben oltre l'ottimismo, più vicino all'impossibilità che alla improbabilità.
Anche questo è vero, comunque se pensiamo al salto fatto da AMD/ATI con la 5870 (che praticamente pareggia la GTX 295) senza stravolgimenti architetturali mi viene da pensare che per nvidia sia un risultato ancora "più a tiro".
Probabilmente un risultato dovuto alla banda passante (384bit G80 Vs 256bit G92) ;)
E' quello che penso anche io (tranne sul Marzo che non mi risulta), ed è la cosa che riporterebbe un po' di ordine nel caos generato da quellla notizia.
Per il resto la situazione non mi sembra difficile da capire:
appunto. cmq pare che per marzo ce la possa fare dopotutto è un chip ben meno complesso. quello scenario era gia stato postato/discusso proprio da me e da te una settimanella fa.
;)
appunto. cmq pare che per marzo ce la possa fare dopotutto è un chip ben meno complesso. quello scenario era gia stato postato/discusso proprio da me e da te una settimanella fa.
;)
a bene quindi tu sai che per marzo esce gt104, per caso sei il segretario del ceo? :rolleyes: e gt100 (versione 448sp) quando dovrebbe uscire? domani per caso quando tutte le indiscrezioni ufficiali lo danno per non prima di marzo? :rolleyes: Senza fonte non è che sia molto attendibile quello che scrivi....
Simedan1985
01-01-2010, 16:45
infatti
fondamentalmente ati potrebbe provare
1)frequenze molto ma molto maggiori
2)essere dunque la prima a superare la soglia del ghz sul core.
3)aumentare le sp [o gli sp]
4)provare i 384bit contro i 256bit attuali ;)
Ah sia chiaro, nessun discorso fazioso, sulle vga sono una puttana quindi vado dal miglior offerente.
Diciamo che ,fra tutto quello che hai elencato,un bel 20% lo prende dalle sua attuali schede 5870.....
Io penso che da r600 Ati abbia imparato la lezione ,cosa che nvidia nn ha fatto ...Mi piace vedere Ati cosi agressiva...
fdadakjli
01-01-2010, 16:48
;)
qua c'è qualcosa che non va...(ma posso essere ancora rincoglionito per la mangiata/bevuta di ieri sera...:asd:)...cmq prima dai per scontato che GF100 esca prima di GF104 ponendo quest'ultimo a marzo2010...quindi GF100 dovrebbe uscire prima di quel mese... :p
poi te ne esci dicendo che GF104 ce la può fare ad uscire a marzo visto che è meno complesso...il che lascerebbe intendere che GF100 uscirebbe successivamente...:mbe:
deciditi...(e posta la fonte)... :D:D
halduemilauno
01-01-2010, 16:48
così sarebbe già più logico...in attesa di conoscere da HAL la fonte delle sue news su GT104... ;)
cmq GF104(ex GT304)GT104 mai sentito. per carità poi magari esisterà pure quello. bisogna stare attenti, in un thread che parla delle future gtx basterebbe non andare ot.
fdadakjli
01-01-2010, 16:52
cmq GF104(ex GT304)GT104 mai sentito. per carità poi magari esisterà pure quello. bisogna stare attenti, in un thread che parla delle future gtx basterebbe non andare ot.
si...GF104...fonte??? ;)
halduemilauno
01-01-2010, 16:52
qua c'è qualcosa che non va...(ma posso essere ancora rincoglionito per la mangiata/bevuta di ieri sera...:asd:)...cmq prima dai per scontato che GF100 esca prima di GF104 (e sarebbe anche la cosa più logica)...ponendolo a marzo2010...quindi GF100 dovrebbe uscire prima di quel mese... :p
poi te ne esci dicendo che GF104 ce la può fare ad uscire a marzo visto che è meno complesso...il che lascerebbe intendere che GF100 uscirebbe successivamente...:mbe:
deciditi...(e posta la fonte)... :D:D
ma se anche per te è la cosa + logica cos'è che non capisci? c'è la logica, i comunicati ufficiali, i post di persone un tantinello + attente ripeto cosa non capisci?
:boh:
si...GF104...fonte??? ;)
anche perchè a me risultava che sto GF104 fosse il modello di fermi con 512sp, adesso è diventato la fascia media? :confused:
ma se anche per te è la cosa + logica cos'è che non capisci? c'è la logica, i comunicati ufficiali, i post di persone un tantinello + attente ripeto cosa non capisci?
posta sti post delle persone piu' attente, i comunicati ufficiali ecc ecc, per adesso son dati sparati a caso per quanto mi riguarda "cit" attendendo ogni riscontro del caso "cit"
fdadakjli
01-01-2010, 16:54
nulla...se non che in due post a distanza di 10min hai dato due versioni praticamente opposte... :rolleyes:
papafoxtrot
01-01-2010, 16:56
Ok allora sono molto d'accordo con te.
Contiamo infatti che gtx295 è una dual gtx275, per cui frequenze un po' ridotte. gt300 avrà più del doppio degli shader, mentre non ricordo come sarà l'incremento delle TMU... Se le frequenze saran buone (non mi aspetto però, sinceramente, che superino quelle di gtx285) il passo da gtx285 a fermi sarà maggiore di quello fra hd5870 e hd4870, tenendo conto anche della nuova architettura che potrebbe migliorare l'efficienza.
A quel punto la gtx295 sarebbe certamente superata, anche perché la banda passante verso la ram di fermi non sarebbe di molto inferiore a quella della gtx295, al contrario di quanto avviene per la hd5870 nei confronti della 4870x2.
A questo punto fermi andrebbe più di una gtx295, impossibile dire con precisione quanto, e di conseguenza, come ci si aspetta, più di una hd5870, e forse anche di misura. Ma da qui a raggiungere hd5970 secondo me ce ne vuole....
Per la questione gf100/gf104... a me era sembrato di capire che uno fosse quello a 512 bit, e l'altro (non si sa quale, il nome non mi importa molto) sarà quello a 448 bit.
E' anche vero però che nvidia aveva detto, se non sbaglio, che non avrebbe fatto uscire geforce fino a ché non avesse avuto tutte le ALU attivabili... per cui è possibile che non esca prima un 448 (come per le tesla) e poi un 512.
A questo punto la versione "gtx360" potrebbe avere 448, ma anche meno, o anche più, ma non credo, ALU attive. Ma 256, come dice Hal, mi sembrano molto poche sinceramente, a meno che non sia:
1) o un chip diverso da quello di fascia alta
2) o una versione molto castrata perché solo così recuperano molti chip scartati dalla fascia alta...
IMHO, per piazzare ottimamente come prestazioni una gtx360, questa dovrebbe avere fra le 400 e le 480 ALU... 256 magari andrebbe un po' di più di una gtx285 ma non so quanto sarebbe utile produrla castrando dei chip a 512 ALU (a meno appunto che i chip di fascia alta non siano affetti da molti difetti).
Ultima riflessione:
- a dicembre ci si aspettava che nvidia iniziasse a vendere prima le tesla (che hanno più alto valore aggiunto) e poi le geforce.
- le prime tesla ad uscire avranno 448 ALU attive
- nella news famosa dell'altro giorno si diceva che il chip pienamente funzionante potrebbe arrivare dopo (anche se nopn si è capito se questo sarà gf104, o se hanno fatto confusione e gf104 sarà dell'altro, mentre questo sarà chiamato ancora gf100, come la verisone "castrata").
- nvidia sembrava aver deciso di fare uscire le geforce solo quando fossero stati disponibili i chip a 512sp.
A me queste cose fanno pensare che a marzo escano solo le tesla, e solo quelle a 448sp, mentre nel q2 usciranno sia le tesla a 512sp, sia probabilmente le geforce, sia quelle a 512sp, sia quelle inferiori... che poi si chiamino gf100, sia che abbiano chip gf104...
anche perchè a me risultava che sto GF104 fosse il modello di fermi con 512sp, adesso è diventato la fascia media? :confused:
anche io ero rimasto che il gf104 fosse fermi a 512sp,boh forse sono stato poco attendo..
fdadakjli
01-01-2010, 16:58
anche io ero rimasto che il gf104 fosse fermi a 512sp,boh forse sono stato poco attendo..
si...quella è una news che girava qualche giorno fa...e per quel che ne so...non ancora ne confermata ne smentita...(se non da HAL...ma senza fonti a quanto pare)...;)
vabbe hal ci ha dato a tutti dei cretini che ti devo dire.......Non sono l'unico a non aver capito....
si...quella è una news che girava qualche giorno fa...e per quel che ne so...non ancora ne confermata ne smentita...
Luca gf104 secondo me è tutto fuorchè la fascia media di Fermi che ha descritto hal secondo me.....
halduemilauno
01-01-2010, 17:00
a bene quindi tu sai che per marzo esce gt104, per caso sei il segretario del ceo? :rolleyes: e gt100 (versione 448sp) quando dovrebbe uscire? domani per caso quando tutte le indiscrezioni ufficiali lo danno per non prima di marzo? :rolleyes: Senza fonte non è che sia molto attendibile quello che scrivi....
indiscrezioni ufficiali. ma non noti una contraddizione di termini? io so di un comunicato ufficiale che su questo argomento dice una cosa diversa.
"segretario del ceo?"
gt104 e gt 100 mai sentiti.
Kharonte85
01-01-2010, 17:00
;)
Questo potrebbe essere nel caso che GF100 venga lanciato a Febbraio...ma non so...credo che le ultime notizie riferite ai partner siano verosimili e che nvidia abbia deciso per un lancio effettivo
vi sono varie indiscrezioni circa la presentazione ufficiale e Digitimes propende per il mese di Marzo 2010, presumibilmente in concomitanza con il CeBit di Hannover. Sarebbe stata la stessa NVIDIA a fornire ai propri partner asiatici questa indicazione nel corso di recenti meeting.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-prime-soluzioni-nvidia-fermi-a-marzo_31164.html
...in questo caso prima di marzo Nvidia non lancerà le sue schede GTX e quindi le altre, leGF104 (alias GTS), veranno probabilmente dopo.
fdadakjli
01-01-2010, 17:01
Luca gf104 secondo me è tutto fuorchè la fascia media di Fermi che ha descritto hal secondo me.....
ovviamente certezze non ce ne sono...può essere il top come il cesso di turno per quel che ne sappiamo al momento... :D
halduemilauno
01-01-2010, 17:03
nulla...se non che in due post a distanza di 10min hai dato due versioni praticamente opposte... :rolleyes:
opposte in 10 minuti? io su questo vado dicendo le stesse cose da una settimana e per fortuna ho i testimoni.
Ma ancora parlate di "Fermi"?.....:asd:
Chiaramente scherzo!:)
indiscrezioni ufficiali. ma non noti una contraddizione di termini? io so di un comunicato ufficiale che su questo argomento dice una cosa diversa.
"segretario del ceo?"
gt104 e gt 100 mai sentiti.
tu sai, rendici partecipi del contenuto di quel comunicato ufficiale allora senno non parlarne
fdadakjli
01-01-2010, 17:08
opposte in 10 minuti? io su questo vado dicendo le stesse cose da una settimana e per fortuna ho i testimoni.
vabbè...io dai tuoi post su GF100 e GF104 ho dedotto quanto scritto...nessun problema...posso tranquillamente aver interpretato male...
sempre in attesa della fonte che vede GF104 a marzo, con 256sp ecc...
fdadakjli
01-01-2010, 17:09
tu sai, rendici partecipi del contenuto di quel comunicato ufficiale allora senno non parlarne
quoto...:)
halduemilauno
01-01-2010, 17:11
Questo potrebbe essere nel caso che GF100 venga lanciato a Febbraio...ma non so...credo che le ultime notizie riferite ai partner siano verosimili e che nvidia abbia deciso per un lancio effettivo
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-prime-soluzioni-nvidia-fermi-a-marzo_31164.html
...in questo caso prima di marzo Nvidia non lancerà le sue schede GTX e quindi le altre, leGF104 (alias GTS), veranno probabilmente dopo.
calcolando che una(la gf100)è in ritardo mentre l'altra molto probbilmente si troverà la strada spianata(e appunto molto meno complessa) ecco che le due schede possono uscire in rapida successione. non a caso nel titolo linkato c'è un ? di questa gf104 che io inizialmente chiamai(perchè cosi sapevo)gt304 se ne sa da un pò senza contare poi che si tratta di una scheda tra l'ovvio e lo scontato.
cmq per carità meglio ribadire il "in attesa di tutti i riscontri del caso" che vedo fa tanto piacere.
;)
calcolando che una(la gf100)è in ritardo mentre l'altra molto probbilmente si troverà la strada spianata(e appunto molto meno complessa) ecco che le due schede possono uscire in rapida successione. non a caso nel titolo linkato c'è un ? di questa gf104 che io inizialmente chiamai(perchè cosi sapevo)gt304 se ne sa da un pò senza contare poi che si tratta di una scheda tra l'ovvio e lo scontato.
cmq per carità meglio ribadire il "in attesa di tutti i riscontri del caso" che vedo fa tanto piacere.
;)
se ti riferisci a quella news data da digitimes le specifiche che hai dato su gf104 sono leggermente inventate, ma non escludo che poi la versione finale se efettivamente eisiste non possa avere tali specifiche. Se hai altre fonti son lieto di poterle leggere anche io......
Kharonte85
01-01-2010, 17:27
Contiamo infatti che gtx295 è una dual gtx275, per cui frequenze un po' ridotte. gt300 avrà più del doppio degli shader, mentre non ricordo come sarà l'incremento delle TMU... Se le frequenze saran buone (non mi aspetto però, sinceramente, che superino quelle di gtx285) il passo da gtx285 a fermi sarà maggiore di quello fra hd5870 e hd4870, tenendo conto anche della nuova architettura che potrebbe migliorare l'efficienza.
A quel punto la gtx295 sarebbe certamente superata, anche perché la banda passante verso la ram di fermi non sarebbe di molto inferiore a quella della gtx295, al contrario di quanto avviene per la hd5870 nei confronti della 4870x2.
A questo punto fermi andrebbe più di una gtx295, impossibile dire con precisione quanto, e di conseguenza, come ci si aspetta, più di una hd5870, e forse anche di misura. Ma da qui a raggiungere hd5970 secondo me ce ne vuole....
Infatti ;)
Per la questione gf100/gf104... a me era sembrato di capire che uno fosse quello a 512 bit, e l'altro (non si sa quale, il nome non mi importa molto) sarà quello a 448 bit.
E' anche vero però che nvidia aveva detto, se non sbaglio, che non avrebbe fatto uscire geforce fino a ché non avesse avuto tutte le ALU attivabili... per cui è possibile che non esca prima un 448 (come per le tesla) e poi un 512.
A questo punto la versione "gtx360" potrebbe avere 448, ma anche meno, o anche più, ma non credo, ALU attive. Ma 256, come dice Hal, mi sembrano molto poche sinceramente, a meno che non sia:
2) o una versione molto castrata perché solo così recuperano molti chip scartati dalla fascia alta...
IMHO, per piazzare ottimamente come prestazioni una gtx360, questa dovrebbe avere fra le 400 e le 480 ALU... 256 magari andrebbe un po' di più di una gtx285 ma non so quanto sarebbe utile produrla castrando dei chip a 512 ALU (a meno appunto che i chip di fascia alta non siano affetti da molti difetti).
Ultima riflessione:
- a dicembre ci si aspettava che nvidia iniziasse a vendere prima le tesla (che hanno più alto valore aggiunto) e poi le geforce.
- nella news famosa dell'altro giorno si diceva che il chip pienamente funzionante potrebbe arrivare dopo (anche se nopn si è capito se questo sarà gf104, o se hanno fatto confusione e gf104 sarà dell'altro, mentre questo sarà chiamato ancora gf100, come la verisone "castrata").
- nvidia sembrava aver deciso di fare uscire le geforce solo quando fossero stati disponibili i chip a 512sp.
A me queste cose fanno pensare che a marzo escano solo le tesla, e solo quelle a 448sp, mentre nel q2 usciranno sia le tesla a 512sp, sia probabilmente le geforce, sia quelle a 512sp, sia quelle inferiori... che poi si chiamino gf100, sia che abbiano chip gf104...
Provo a fare un sunto in punti dato che ho seguito la vicenda con attenzione:
- Le schede in versione Tesla sono da sempre previste DOPO le versioni Geforce (nel q2 2010), queste schede differranno per caratteristiche (memoria ECC, quantità di memoria di 3/6 gb, più corte, con i connettori a L e probabilmente avranno 448SP) sono 2 team separati che lavorano su queste schede. Le schede avranno un mercato completamente diverso: GPUcomputing per le Tesla e Consumer/Gaming per le Geforce.
- La scheda Geforce "GF100" è quella che è stata fotografata e pubblicata sulla pag ufficiale di facebook di nvidia: prima da sola, poi in SLI. Si sa che la lunghezza della scheda è pari alla vecchia serie GTX 2xx. Questa sarà probabilmente la versione di punta e quella che uscirà prima di tutte le altre (come da tradizione). Darà vita alle schede della serie GTX, che dovrebbero avere queste caratteristiche (una alternativa per la GTX380: 448SP invece dei 512SP):
http://img709.imageshack.us/img709/1263/gf100.jpg
Secondo le ultime notizie le vedremo a Marzo.
- La scheda GF104 è stata nominata da una notizia che pero' non ha senso, e puo' essere interpretata in 2 modi principali:
1) Gf100 uscirà a Marzo con 448 SP. GF104 sarà il nome del refresh a 512sp di GF100 uscirà probabilmente nel Q2.
2) GF 104 sarà il nome in codice del chip che darà vita alla fascia media (siglata GTS). Forse sarà un chip nuovo oppure una versione molto castrata di GF100. In ogni caso uscirà probabilmente nel Q2.
Personalmente ritengo più probabile la 2)
halduemilauno
01-01-2010, 17:29
Ultima riflessione:
mi preme confermare che l'intenzione di nvidia è quella di far uscire il chip geforce in versione massima ovvero come è stato progettato 512 alu/shader attivi. e no nvidia nel famoso comunicato ufficiale ha detto che le tesla usciranno nel Q2 mentre le geforce prima nel Q1. in quanto al numero delle alu essi sono 512, 448, 384 mentre i 256 sarebbero per le geforce fascia gts con anche 192 e 128.
interessanti le tue argomentazioni iniziali. le tmu di gf100 sono 128 e le frequenze della gtx285 ovvero 648/1476 son state raggiunte dalla rev.A2 del gf100 mentre ora c'è la rev.A3 ed è di quella che si parla per frequenze superiori.
;)
Kharonte85
01-01-2010, 17:31
;)
Se fosse un chip nuovo è possibile...
fdadakjli
01-01-2010, 17:33
- La scheda GF104 è stata nominata da una notizia che pero' non ha senso, e puo' essere interpretata in 2 modi principali:
1) Gf100 uscirà a Marzo con 448 SP. GF104 sarà il nome del refresh a 512sp di GF100 uscirà probabilmente nel Q2.
2) GF 104 sarà il nome in codice del chip che darà vita alla fascia media (siglata GTS). Forse sarà un chip nuovo oppure una versione molto castrata di GF100. In ogni caso uscirà probabilmente nel Q2.
Personalmente ritengo più probabile la 2)
quoto...anche secondo me è molto più probabile la seconda ipotesi... ;)
ma da nessuna parte (se non qui) ho letto che avrà 256sp, che uscirà a marzo ecc...
Kharonte85
01-01-2010, 17:40
quoto...anche secondo me è molto più probabile la seconda ipotesi... ;)
ma da nessuna parte (se non qui) ho letto che avrà 256sp, che uscirà a marzo ecc...
Su Marzo rimango scettico anche io...i 256SP sono logici e possibili*...indicativi del fatto che sarà di fascia media, poi potrebbero pure essere 192 o un'altro numero vicino...
* 256SP e bus 256bit sono esattamente lo scalino inferiore delle schede video ipotizzate in tabella:
# 384 (GTX380) - 64 = 320 (GTX360) - 64 = 256bit
# 512 (gtx380) - 128 = 384 (GTX 360) - 128 = 256SP
halduemilauno
01-01-2010, 17:44
questa è nuova,non l'ho sentita da nessuna parte una scheda con tali specifiche....sarebbe ottima per mè se uscisse realmente a marzo
nvidia aveva inizialmente preventivato l'uscita delle prime geforce su architettura fermi a fine novembre e schede per le altre fascie per marzo. ora sappiamo delle difficoltà che hanno rallentato le prime fermi e infatti nvidia ha dichiarato che le prime geforce saranno rilasciate nel primo trimestre nulla vieta o vieterebbe di pensare che anche le altre debbano subire gli stessi ritardi dopotutto si tratta di schede meno complesse e a quel punto con un pp a 40nm rodato.
Su Marzo rimango scettico anche io...i 256SP sono logici e possibili*...indicativi del fatto che sarà di fascia media, poi potrebbero pure essere 192 o un'altro numero vicino...
* 256SP e bus 256bit sono esattamente lo scalino inferiore delle schede video ipotizzate in tabella:
# 384 (GTX380) - 64 = 320 (GTX360) - 64 = 256bit
# 512 (gtx380) - 128 = 384 (GTX 360) - 128 = 256SP *
*la versione da 512 sp non era stata posticipata? Non ci dovrebbe anche essere una versione con 448 sp? :confused: c'è qualcosa che non torna "cit" aspettando tutti i riscontri del caso"
Kharonte85
01-01-2010, 18:03
*la versione da 512 sp non era stata posticipata?
No, solo speculazioni. A quel che sappiamo Nvidia potrebbe uscire a Marzo con le schede in tabella 512SP/384SP.
Non ci dovrebbe anche essere una versione con 448 sp? :confused:
No, solo speculazioni. A quel che sappiamo la versione a 448SP potrebbe esistere solo nelle schede Tesla.
No, solo speculazioni. A quel che sappiamo Nvidia potrebbe uscire a Marzo con le schede in tabella 512SP/384SP.
No, solo speculazioni. A quel che sappiamo la versione a 448SP potrebbe esistere solo nelle schede Tesla.
vedremo che cosa succederà, io sono attento e vedo ogni post e non me ne perdo alcuno aspettando ovviamente tutti i riscontri del caso
;)
scorpion73
01-01-2010, 18:23
mi preme confermare che l'intenzione di nvidia è quella di far uscire il chip geforce in versione massima ovvero come è stato progettato 512 alu/shader attivi. e no nvidia nel famoso comunicato ufficiale ha detto che le tesla usciranno nel Q2 mentre le geforce prima nel Q1. in quanto al numero delle alu essi sono 512, 448, 384 mentre i 256 sarebbero per le geforce fascia gts con anche 192 e 128.
interessanti le tue argomentazioni iniziali. le tmu di gf100 sono 128 e le frequenze della gtx285 ovvero 648/1476 son state raggiunte dalla rev.A2 del gf100 mentre ora c'è la rev.A3 ed è di quella che si parla per frequenze superiori.
;)
Provo ad indovinare: per la fascia alta e medio alta previsti tre modelli:
- GTX380 : 512SP
- GTX370 : 448SP
- GTX360 : 384SP
Per la fascia media e medio bassa altri tre modelli:
- GTS350 : 256SP
- GTS340 : 192SP
- GTS330 : 128SP
Per poi prevedere più in là anche una versione dual (GTX390?). Resta ovviamente da capire se la dual sarà ricavata dal chip della GTX380 o della GTX370 (come per la GTX295). Ovviamente della dual ancora non si sa niente, giusto?
Quanto ci sono andato vicino? :D
Iantikas
01-01-2010, 18:31
praticamente per saperne di più su fermi non ci rimane che rimanere fermi fino a marzo :D
Iantikas
01-01-2010, 18:36
Per poi prevedere più in là anche una versione dual (GTX390?). Resta ovviamente da capire se la dual sarà ricavata dal chip della GTX380 o della GTX370 (come per la GTX295). Ovviamente della dual ancora non si sa niente, giusto?
tutte queste versioni forse ci saranno via via col passare del tempo...
...inizialmente ci dovrebbero essere GT380 e GT360 e i più "attenti" (o ottimisti a seconda dei punti di vista) dicono che forse contemporaneamente (o quasi) esce anche la GT350...
...se la GT380 avrà 512sp o 448sp, o quali siano le specifiche di GT350 con certezza non si sa...
...pensando al meglio si spera siano quelle appena postate da te e si spera in un lancio contemporaneo di questi 3 modelli...ciao
halduemilauno
01-01-2010, 19:03
direi molto. per la dual escluderei la 512x2 direi gli shader della tre, le frequenze della due e il bus della prima.
ovviamente tutto in attesa di riscontri.
;)
scorpion73
01-01-2010, 19:19
cioé mi dici che la dual avrà solamente 384 shader?
allora penso che ho già scelto la mia VGA se le prestazioni saranno soddisfacenti e non sarà certo la dual.... prenderò la dual solamente se avrà almeno 448 shader... anche se onestamente preferirei avesse 512 shader e frequenze come la 448
halduemilauno
01-01-2010, 19:31
cioé mi dici che la dual avrà solamente 384 shader?
allora penso che ho già scelto la mia VGA se le prestazioni saranno soddisfacenti e non sarà certo la dual.... prenderò la dual solamente se avrà almeno 448 shader... anche se onestamente preferirei avesse 512 shader e frequenze come la 448
ma tu devi tener conto di diversi aspetti primo il confronto prestazionale con ati e in base a quellogia fai una scelta ma poi devi tener conto dei fattori economici ovvero i costi del chip e della scheda, gli aspetti consumo, calore. tante cose che mi fanno escludere la 512x2. nvidia ha solo detto che la dual è possibile quindi non ci sono difficoltà a farla.
;)
papafoxtrot
01-01-2010, 19:41
Ora io non vorrei dire una castronaggine, ma credo che nell'architettura NVIDIA il bus sia legato direttamente al numero di stram processing unit attive... Ad esempio non sarebbe possibile fare una gtx260 con 512 bit di bus... Per cui penso che se il bus deve essere 384 bit come sulle top di gamma, allora anche il numero di ALU deve essere 512.
Allo stesso modo io credo che le versioni a 448sp non potranno avere bus a 384 bit. Dovrebbero avere qualcosa come 336 bit per mantenere la proporzione... (che numero del picchio).
Ad un bus da 320 bit, ipotizzato da non ricordo chì qualche post fa invecve dovrebbe affiancarsi una scheda con 426 ALU...
Almeno così era sia in g80, sia in g92, sia in gt200, sebbene i rapporti fossero via via diversi.
MirrorsEdge
01-01-2010, 19:44
edit
Ma che montagna di soldi starà incassando Steam in questi giorni?? :eekk:Sbagliato thread? :sofico:
MirrorsEdge
01-01-2010, 19:50
Sbagliato thread? :sofico:
Ehm scusate :doh:
Adone_1985
01-01-2010, 20:39
direi molto. per la dual escluderei la 512x2 direi gli shader della tre, le frequenze della due e il bus della prima.
ovviamente tutto in attesa di riscontri.
;)
Allora si va di SLI...
:D :D
aaasssdddfffggg
01-01-2010, 20:42
Allora si va di SLI...
:D :D
Si,per la dual ci vorrà più tempo e sicuramente non la faranno con tutti gli SP attivi,però nel caso Fermi andasse bene ce anche un bel Triple di 380 da realizzare.Vedremo.
paolox86
01-01-2010, 23:21
Di questo passo la Dual sarà pronta per Agosto-Settembre se va tutto bene.... Dai, accontentiamoci di vedere la single tra non molto.. :)
DavidM74
01-01-2010, 23:35
Di questo passo la Dual sarà pronta per Agosto-Settembre se va tutto bene.... Dai, accontentiamoci di vedere la single tra non molto.. :)
quoto! :)
tutte queste versioni forse ci saranno via via col passare del tempo...
...inizialmente ci dovrebbero essere GT380 e GT360 e i più "attenti" (o ottimisti a seconda dei punti di vista) dicono che forse contemporaneamente (o quasi) esce anche la GT350...
...se la GT380 avrà 512sp o 448sp, o quali siano le specifiche di GT350 con certezza non si sa...
...pensando al meglio si spera siano quelle appena postate da te e si spera in un lancio contemporaneo di questi 3 modelli...ciao
quoto tutto chi lo sa se usciranno i 3 modelli o meno, bisognerebbe sapere anche le prestazioni di gt380 per vedere se nvidia ha convenienza nel commercializzare anche i modelli di fascia inferiore o meno aspettando ovviamente fonti ufficiali che ne attestino la veridicità, senza queste ultime potremmo ipotizzare una marea di scenari......
fdadakjli
02-01-2010, 09:35
senza queste ultime potremmo ipotizzare una marea di scenari......
infatti è quello che si fa qui...solo ed esclusivamente ipotesi...
goldorak
02-01-2010, 09:40
Per niente, l'hai fatta fuori dal vaso. :asd:
Il mio pronostico e' questo : a partire dal secondo quadrimestre 2010 ci saranno soltanto Fermi di fascia alta a 448sp e se hanno culo qualche esemplare phantom edition a 512 sp.
Prezzi da 500 € in su'.
Per la fascia media Nvidia dara' via all'ennesimo cambio di nome o alla serie G92 o alla serie GT260. Sarebbe auspicabile avere GT260 nella fascia media ma non ne sarei cosi' sicuro. Avrebbe piu' senso eliminare del tutto GT260 e lasciare G92b/c etc...
Nella fascia bassa beh li' hanno soltanto l'imbarazzo della scelta sempre che' Intel non si pappi tutto il mercato con le sue cpu a chip grafico integrato.
Per chi crede ancora alla favola che Fermi sara' declinato sui tre mercati (fascia alta, media e bassa) beh mi sa che non vi sieti guardati attentamente la debacle di GT260. Un chippone che non e' mai stato declinato in fascia media e bassa (non parlo di prezzo ma proprio di un chip) per il semplice motivo che era impossibile farlo. Ecco perche' ci siamo portati ancora dietro G92.
E Fermi che sara' un chippone ancora piu' grande di GT260, con yields ridicoli non scala per niente verso il basso. Ecco perche' Fermi in fascia media la vedrete soltanto nei vostri sogni. ^_^
Il mio pronostico e' questo : a partire dal secondo quadrimestre 2010 ci saranno soltanto Fermi di fascia alta a 448sp e se hanno culo qualche esemplare phantom edition a 512 sp.
Prezzi da 500 € in su'.
Per la fascia media Nvidia dara' via all'ennesimo cambio di nome o alla serie G92 o alla serie GT260. Sarebbe auspicabile avere GT260 nella fascia media ma non ne sarei cosi' sicuro. Avrebbe piu' senso eliminare del tutto GT260 e lasciare G92b/c etc...
Nella fascia bassa beh li' hanno soltanto l'imbarazzo della scelta sempre che' Intel non si pappi tutto il mercato con le sue cpu a chip grafico integrato.
Per chi crede ancora alla favola che Fermi sara' declinato sui tre mercati (fascia alta, media e bassa) beh mi sa che non vi sieti guardati attentamente la debacle di GT260. Un chippone che non e' mai stato declinato in fascia media e bassa (non parlo di prezzo ma proprio di un chip) per il semplice motivo che era impossibile farlo. Ecco perche' ci siamo portati ancora dietro G92.
E Fermi che sara' un chippone ancora piu' grande di GT260, con yields ridicoli non scala per niente verso il basso. Ecco perche' Fermi in fascia media la vedrete soltanto nei vostri sogni. ^_^
quoto e poi gt200 non è in dx11, nvidia è proprio messa male con ste dx11 e i 40nm se non riuscirà almeno a proporre modelli per 2 o piu' fascie di prezzo.....La fascia bassa l'abbiam capito è coperta dalle gt2x0 a 40nm che han cambiato nome in gt3x0 dx10.1 a 40nm, per qualcuno ci possono anche stare, basse prestazioni ed inutilità del supporto alle dx11, pero' almeno tra queste gpu e Fermi dovrebbero almeno proporre delle schede video di fascia media per almeno coprire la fascia di prezzo che va da gt330 80$ fino a gt380 o gt360 con supporto questa volta alle dx11.....
Kharonte85
02-01-2010, 10:19
Prezzi da 500 € in su'.
Se stai parlando di GT200 il fatto è che "declinarlo" a fascia bassa voleva dire creare un progetto nuovo per poi ottenere prestazioni simili al G92, questa cosa non era conveniente, oltre al fatto che tecnologicamente/architteturalmente erano molto simili.
Fermi sarà grande e complesso ma più piccolo di GT200@65nm e con un bus più ristretto.
"Scalare" verso il basso non ha senso per un chip come GF100 (come fu per G80), per questo che Nvidia deve riempire con qualcos'altro il buco che separa la fascia bassa dalla fascia coperta da GF100.
2 alternative:
O ha previsto di rifare un GT200c @40nm con supporto dx10.1 (ma io non credo perchè è un chip troppo grosso, con un bus enorme), oppure ha previsto un chip di fascia media nuovo in dx11 con architettura uguale a Fermi. (GF104?)
fdadakjli
02-01-2010, 10:24
gf100/gf104 penso siano destinati rispettivamente alla fascia alta e media (o il contrario visto che non ci sono certezze ancora)...per la bassa penso anch'io che si affideranno ai soliti rebrand dei vecchi prodotti... ;)
Severnaya
02-01-2010, 10:25
ha senso fare una fascia media nn directx 11???
fdadakjli
02-01-2010, 10:26
non direi proprio...sarebbe una toppata "totale"... ;)
Se stai parlando di GT200 il fatto è che "declinarlo" a fascia bassa voleva dire creare un progetto nuovo per poi ottenere prestazioni simili al G92, questa cosa non era conveniente, oltre al fatto che tecnologicamente/architteturalmente erano molto simili.
ohh, anche te la pensi come me quindi, ehehehe :D
Fermi sarà grande e complesso ma più piccolo di GT200@65nm e con un bus più ristretto.
"Scalare" verso il basso non ha senso per un chip come GF100 (come fu per G80), per questo che Nvidia deve riempire con qualcos'altro il buco che separa la fascia bassa dalla fascia coperta da GF100.
2 alternative:
O ha previsto di rifare un GT200c @40nm con supporto dx10.1 (ma io non credo perchè è un chip troppo grosso, con un bus enorme), oppure ha previsto un chip di fascia media nuovo in dx11 con architettura uguale a Fermi. (GF104?)
quoto! :fagiano:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 10:27
Beh,ce gente che non vuole spendere più di tanto su una vga ma non vuole rinunciare a giocare con le nuove API,quindi direi che ha senso fare una fascia media DIRECTX11.;)
secondo me ha poco senso, vedremo che farà nvidia in tal senso, certo che la strada intrapresa da nvidia con il mega cippone paga poco ..... Secondo me sperano di battere ati con la gpu singola gt380 per poi propinare rebrand su rebrand per le altre fascie di prezzo
Severnaya
02-01-2010, 10:28
allora il rebrand questa volta nn ha senso oltre ad essere rischioso
sickofitall
02-01-2010, 10:30
ma non riescono a fare la fascia media come fa ati, nel senso di togliere sp?
Severnaya
malpost
allora il rebrand questa volta nn ha senso oltre ad essere rischioso
purtroppo per la fascia bassa nvidia ha intrapreso la strada del rebrand, vedremo con la fascia media che combinerà, mi auguro che propongano qualcosa di nuovo senno non è molto rosea la situazione. Per quanto riguarda le gpu mobile come è messa nvidia? Sempre rebrand su rebrand oppure qualcosa bolle in pentola?
ma non riescono a fare la fascia media come fa ati, nel senso di togliere sp?
togliere sp ha senso solo se hai gpu difettate senno no.....
fdadakjli
Beh,ce gente che non vuole spendere più di tanto su una vga ma non vuole rinunciare a giocare con le nuove API,quindi direi che ha senso fare una fascia media DIRECTX11
ovviamente nvidia non potrebbe permettersi di avere le dx11 solo sulla top di gamma...la fascia media ci vuole per forza con quel supporto... ;)
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 10:31
malpost
Vallo a dire ad ATI se ha senso o no fare schede video di fascia media, che ha tirato fuori tutto il parco directx11 per accontentare tutti...
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 10:32
va che lui parlava di una fascia media SENZA supporto dx11... ;)
il che vuol dire che se uno vuole giocare ai nuovi titoli dx11 deve prendersi per forza la top di gamma...visto che nvidia non offrirebbe altro in quel senso...
non mi sembra tanto positiva come cosa..
Ah beh certo,allora ho frainteso io il post.:)
Kharonte85
02-01-2010, 10:33
ohh, anche te la pensi come me quindi, ehehehe :D
:D
secondo me ha poco senso, vedremo che farà nvidia in tal senso, certo che la strada intrapresa da nvidia con il mega cippone paga poco ..... Secondo me sperano di battere ati con la gpu singola gt380 per poi propinare rebrand su rebrand per le altre fascie di prezzo
Spero proprio di no, anche perchè questa volta c'è in mezzo un passaggio di directX più sostanzioso quindi la cosa sarebbe molto rischiosa.
Al momento è ignota la strategia di Nvidia pero' bisogna ammettere che da questo punto di vista AMD/ATI ha proposto una strategia intelligente, ordinata e differenziata per tutte le fasce di prodotto. Decisamente efficacie.
il problema di Nvidia è nell'interpretazione delle sue roadmap, ricordo che dovevano uscire circa a giugno i derivati di gt200 credo che si chiamassero gt206, gt212 e gt216, cancellati completamente..... Mi auguro che nel q1 facciano una nuova roadmap per risucire a capirci di piu'.....
halduemilauno
02-01-2010, 10:34
ma perchè c'è qualcuno che pensa questo?
Severnaya
02-01-2010, 10:35
Vallo a dire ad ATI se ha senso o no fare schede video di fascia media, che ha tirato fuori tutto il parco directx11 per accontentare tutti...
certo che ati ha fatto bene :mbe:
ci mancherebbe solo dire il contrario
ma visto che questo thread viaggia sulle onde delle ipotesi (e nn potrebbe essere altrimenti) se si ipotizza una nn possibile creazione di fermi in fascia media e bassa il rebrand delle vecchie schede directx 10 nn ha senso oltre ad essere pericoloso, nel senso, chi te le compra con le ati in fascia media directx 11???
Severnaya
02-01-2010, 10:36
gli ingegneri nvidia?
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 10:36
certo che ati ha fatto bene :mbe:
ci mancherebbe solo dire il contrario
ma visto che questo thread viaggia sulle onde delle ipotesi (e nn potrebbe essere altrimenti) se si ipotizza una nn possibile creazione di fermi in fascia media e bassa il rebrand delle vecchie schede directx 10 nn ha senso oltre ad essere pericoloso, nel senso, chi te le compra con le ati in fascia media directx 11???
Ovvio,ma girano news postate qui dentro di recente in cui si dice che Fermi destinato alla fascia medio bassa arriverà più avanti.Siamo sempre nel campo delle ipotesi quindi non date nulla per scontato.;)
halduemilauno
02-01-2010, 10:37
ovviamente nvidia non potrebbe permettersi di avere le dx11 solo sulla top di gamma...la fascia media ci vuole per forza con quel supporto... ;)
è talmente ovvio che non se ne dovrebbe nemmeno discutere. e ripeto ma perchè qualcuno ha/aveva dei dubbi.
Rhadamanthis
02-01-2010, 10:38
Intanto ha presentato le versioni mobile di fermi
Nvidia GeForce GTS 360M 128 sp
Nvidia GeForce GTS 350M 96 sp
Nvidia GeForce GT 335M 72 sp
Nvidia GeForce GT 330M 42sp
Nvidia GeForce GT 325M
Nvidia GeForce 310M:
Nvidia GeForce 305M
è tutto un rebranding :( uffa
halduemilauno
02-01-2010, 10:38
gli ingegneri nvidia?
ma che stai a di? ma tu hai capito di cosa si sta parlando?
Andrea deluxe
02-01-2010, 10:39
Nvidia GeForce GT 325M
Nvidia GeForce 310M:
Nvidia GeForce 305M
guarda ati.....
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=31771&catid=2
halduemilauno
02-01-2010, 10:40
Nvidia GeForce GT 325M
Nvidia GeForce 310M:
Nvidia GeForce 305M
ma quali versioni mobile di fermi????????????????????????????
a ri :boh:
aaasssdddfffggg
02-01-2010, 10:41
ma quali versioni mobile di fermi????????????????????????????
a ri :boh:
mamma mia che confusione che si fa però...
Cosa centra Fermi con quelle versioni mobile...:D
Kharonte85
il problema di Nvidia è nell'interpretazione delle sue roadmap, ricordo che dovevano uscire circa a giugno i derivati di gt200 credo che si chiamassero gt206, gt212 e gt216, cancellati completamente..... Mi auguro che nel q1 facciano una nuova roadmap per risucire a capirci di piu'.....
Quelli ce li siamo persi per strada...invece sono usciti i GT218, GT216 e gt215 che sono andati a coprire la fascia bassa.
Nvidia GeForce GT 325M
Nvidia GeForce 310M:
Nvidia GeForce 305M
guarda ho capito per chi vuole un portatile o prende un integrata intel oppure deve per forza prendere una scheda video ati, nvidia è fuori dai giochi.......
Quelli ce li siamo persi per strada...invece sono usciti i GT218, GT216 e gt215 che sono andati a coprire la fascia bassa.
e il rebranding lascia bene intendere, saranno la fascia bassa anche della serie 3x0 in cui comparirà anche la gpu con fermi, il buco c'è come ho scritto tra fermi e ste schede video gt320-gt310-gt330, spero che ci sarà una 350 almeno......
fdadakjli
se si ipotizza una nn possibile creazione di fermi in fascia media e bassa il rebrand delle vecchie schede directx 10 nn ha senso oltre ad essere pericoloso, nel senso, chi te le compra con le ati in fascia media directx 11???
la fascia alta e media devono per forza essere coperte da schede dx11...;)
sarebbe meglio coprire anche la bassa...ma non è necessario come per le altre due fasce...tanto alla fine il supporto dx11 su schede economiche sarebbe praticamente solo sulla carta visto che non potresti cmq sfruttarlo a dovere con il gaming...
se nvidia non avrebbe una fascia media dx11 secondo me sarebbe un disastro assoluto...visto che non tutti sono disposti a spendere 500€ per una top di gamma...specialmente quando può prendersi una radeon spendendo decisamente meno... ;)
Severnaya
02-01-2010, 10:42
Ovvio,ma girano news postate qui dentro di recente in cui si dice che Fermi destinato alla fascia medio bassa arriverà più avanti.Siamo sempre nel campo delle ipotesi quindi non date nulla per scontato.;)
io aspetto solo i bench e il costo, tutto il resto sono disquisizioni di buon\cattivo gusto per come si pongono i propri argomenti
ma visto che chi ha cognizione di causa pare parli di una poca probabile possibilità per fermi di scalare verso il basso vediamo le ipotesi sulle alternative
che arrivi dopo questo è certo ma che cosa chip sia, è questo il centro della discussione nn sul fatto che c'è\nn c'è
se un rebrand nn è consigliabile o femi scala verso il basso, o è un altro progetto o magari sono fermi top di gamma di scarto, tanto per dire
Andrea deluxe
02-01-2010, 10:43
guarda ho capito per chi vuole un portatile o prende un integrata intel oppure deve per forza prendere una scheda video ati, nvidia è fuori dai giochi.......
esatto.
hai visto il mio link sopra?
aaasssdddfffggg
sarebbe meglio coprire anche la bassa...ma non è necessario come per le altre due fasce...tanto alla fine il supporto dx11 su schede economiche sarebbe praticamente solo sulla carta visto che non potresti cmq sfruttarlo a dovere con il gaming...
se nvidia non avrebbe una fascia media dx11 secondo me sarebbe un disastro assoluto...visto che non tutti sono disposti a spendere 500€ per una top di gamma...specialmente quando può prendersi una radeon spendendo decisamente meno... ;)
Ma come si puo' solo pensare che Fermi equipaggerà solo vga di fascia alta.....:confused: :confused: :confused:
Stiamo veramente fantasticando adesso.
fdadakjli
mi sa di si...:p
Diobrando_21
02-01-2010, 10:44
:boh:ogni pagina qualcuno tira fuori qualcosa di nuovo dal nulla...forse la notte hanno visioni di Mr. Alibrandi che si confida con loro...per esempio io rileggendo l'articolo della presentazione di Fermi di settembre su hwupgrade ho notato che la foto di Jen-Hsun Huang ha iniziato a piangere :cry: :eek: ....
...in nvidia succede anche questo :rolleyes:
Severnaya
02-01-2010, 10:44
ma che stai a di? ma tu hai capito di cosa si sta parlando?
io parlavo di quello che sta dicendo delly, ma mi sa che nn hai inteso il senso della discussione
esatto.
hai visto il mio link sopra?
sinceramente non gioco assai sul portatile comunque quell'asus è pauroso !!!!! :)
fdadakjli
02-01-2010, 10:45
Ma come si puo' solo pensare che Fermi equipaggerà solo vga di fascia alta.....:confused: :confused: :confused:
Siamo veramente fantasticando adesso.
ovvio...completamente daccordo...sicuramente coprirà la fascia alta e la media...su questo non penso vi siano dubbi...altrimenti sarebbe una toppata grande come una casa da parte di nvidia...:D
ertruffa
02-01-2010, 10:46
Stiamo veramente fantasticando adesso.
quoto.poi personalmente, a me interessa solo vedere quanto andra' la 380 e quanto costera';)
halduemilauno
02-01-2010, 10:46
io aspetto solo i bench e il costo, tutto il resto sono disquisizioni di buon\cattivo gusto per come si pongono i propri argomenti
ma visto che chi ha cognizione di causa pare parli di una poca probabile possibilità per fermi di scalare verso il basso vediamo le ipotesi sulle alternative
che arrivi dopo questo è certo ma che cosa chip sia, è questo il centro della discussione nn sul fatto che c'è\nn c'è
se un rebrand nn è consigliabile o femi scala verso il basso, o è un altro progetto o magari sono fermi top di gamma di scarto, tanto per dire
un pò tutto il post ma quello in grassetto...
:rotfl:
quoto... almeno queste verranno molto prima della fascia bassa dx11...penso che prima ci sarà la fascia alta, media e se gli riesce anche la fascia delly (la dual) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.