View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
halduemilauno
11-01-2010, 15:27
Ma ovviamente se un architettura è valida può avere anche 9 mesi di ritardo però se quando esce rivoluziona il mercato allora il gioco vale la candela. Per esempio Conroe ebbe, dai ricordi che ho, 4 o 5 mesi di ritardo però il salto che diede quell'architettura al mondo CPU fu colossale.
Cosa diversa per Nvidia infatti se (nn dimenticare che sto sempre usando il condizionale) quei grafici rappresentano la situazione reale allora Nvidia ha un ritardo aggravato dal fatto che l'architettura nn è assolutamente valida quando si potesse sperare. E questo per due semplicistici motivi
Imminente 5890 da parte di ATI
I grafici sono basati su una media delle risoluzioni, dove abbiamo ben visto, che inglobando risoluzioni inadatte a queste schede nn abbiamo un giusto raffronto alle performance delle schede
@PConly92: Ovvio, razionalmente nn ci sarebbe un altro modo di spiegarlo ;)
ma è quello che vado dicendo se la scheda sarà valida il fatto che esca con sei mesi di ritardo conta poco(poco non nulla). il punto è appunto sapere quanto varrà. ora da quei rumors la gtx380 mi pare che vada ben di + della miglior scheda attuale a singola gpu di ati e si avvicina molto alla dual. a me pare un risultato di tutto rispetto questo basandoci su quei rumors e quindi in attesa di bench. il fatto che si sta discutendo su una immagine che fa vedere tutte le ris. lo ripeto è perchè quella stessa immagine fu usata per far capire quello che intendeva. e ritornado sul primo punto uno scenario(per carità tutto da verificare)è quello che si vede in quel rumors e ben altro erano gli scenari reali che facevano vedere schede arrivate sei mesi dopo la concorrenza che andavano peggio. ma poi che sia chiaro non è che la si giudica valida solo se la gtx380 stracci la 5970. non dimentichiamo che la 5970 è una dual e per una single che ci vada vicino a me pare un risultato di rilievo.
ecco questo è il mio pensiero.
Diobrando_21
11-01-2010, 15:46
Che strano questo thread...un centinaio di pagine fa era impensabile che la 380 si avvicinasse alla 5970 oggi x lo stesso motivo è stata definita epic fail...si sbrigassero a falla uscire xké mi sta venendo un gran mal di testa :p
cmq ammesso che quelle percentuali fossero corrette secondo voi è così impensabile che una 380 vada il 30% in più di una 285?
cmq ammesso che quelle percentuali fossero corrette secondo voi è così impensabile che una 380 vada il 30% in più di una 285?Veramente su quel test la differenza è del 46%.
Che strano questo thread...un centinaio di pagine fa era impensabile che la 380 si avvicinasse alla 5970 oggi x lo stesso motivo è stata definita epic fail...si sbrigassero a falla uscire xké mi sta venendo un gran mal di testa :p
cmq ammesso che quelle percentuali fossero corrette secondo voi è così impensabile che una 380 vada il 30% in più di una 285?
Purtroppo è stato preso come esempio un grafico che dice tutto e non dice niente... e come ho già detto secondo me è stato scelto quel grafico in quanto le ATI esprimono il peggio di se (basta guardare il grafico per accorgersi che la 5870 va solo il 33% in meno della 5970, quando non è proprio così), insomma per far sembrare che la 380 vada forte anche se si tratta solo di rumors. Infatti come è stato già fatto notare nel caso in cui quei bench fossero veri la 380 avrebbe il 18% di margine sulla 5870, che di certo non rappresenta le aspettative di molti appassionati (che però mi permetterebbe di accaparrarmi un'altra 5970 :D)
ma Rys..questo qui:http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1342348&postcount=1
xchè non si sbottona un minimo? qualche cosa la potrebbe pure dire :fagiano:
stavo guardando le date di uscita nell'articolo di hwup dei giochi:
Stalker COP il 2 febbraio
Bioshock 2 verrà rilasciato il 9 febbraio
Aliens vs Predator verrà rilasciata il 19 febbraio
Splinter Cell Convinction il 26 febbraio.
per me febbraio sarà il mese "caldo", se la mia 260 non mi reggesse i 1920*1080 e nvidia non mi avesse ancora dato dei dati certi su uscita e probabili prestazioni, è molto probabile che passo ad Ati.
A me pare che rimanga concettualmente sbagliato l'approccio nvidia al mercato...hanno trovato problemi elevati nella progettazione/produzione di gt200 e adesso ricascano sul solito "scalino" del chip monolitico con un ritardo mostruoso,minori rese,minor guadagno e prezzi più elevati.Non vedo perchè continuare su questa strada visti i problemi già incontrati in passato.
Non metto in dubbio che poi magari l'architettura li premierà come prestazioni ecc ma non sembra una sorta di vittoria di Pirro?
P.s. Ovviamente immagino che si siano fatti i conti in tasca e che tutto quello al quale stiamo assistendo sia già stato calcolato ma più passa il tempo e più resto perplesso.
per me febbraio sarà il mese "caldo", se la mia 260 non mi reggesse i 1920*1080 e nvidia non mi avesse ancora dato dei dati certi su uscita e probabili prestazioni, è molto probabile che passo ad Ati.
ho paura x splinter cell (mito) e Stalker. bioshock 2 ce la fa imho, x alien non saprei ma forse in dx9 penso ce la farà anche con questo
halduemilauno
11-01-2010, 16:38
Purtroppo è stato preso come esempio un grafico che dice tutto e non dice niente... e come ho già detto secondo me è stato scelto quel grafico in quanto le ATI esprimono il peggio di se (basta guardare il grafico per accorgersi che la 5870 va solo il 33% in meno della 5970, quando non è proprio così), insomma per far sembrare che la 380 vada forte anche se si tratta solo di rumors. Infatti come è stato già fatto notare nel caso in cui quei bench fossero veri la 380 avrebbe il 18% di margine sulla 5870, che di certo non rappresenta le aspettative di molti appassionati (che però mi permetterebbe di accaparrarmi un'altra 5970 :D)
per chiarezza sono andato a beccare il post originario...
Un altro ben informato, vedremo oggi cosa si saprà... :)
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4191129&postcount=638
P.S.: notare che questo utente ha pochissimi post, quindi non so quanto possa essere affidabile...
e poi quell'utente ha fatto una modifica al suo post che io ho poi postato subito dopo qui...
lo stesso poi spiega meglio...
"Try tecpowerup.com for example. There is GTX 295 under HD 5970 about 14 percent, better then HD 5870 +/- 9 percent. If will be GF 380 beter then GTX 295 about +/- 10 percent, will be 5 percent under HD 5970 and outperform HD 5870 +/- 20 percent, sounds real? I think so."
ovviamente sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
ovviamente ne abbiamo discusso e la cosa era finita li.
poi oggi(mi pare)il sito cecoslovacco ha ritenuto di riprendere il rumors, l'immagine utilizzata come esempio e ha unito le due cose ed è uscito fuori questo...
ora in rete è apparso questo...
http://www.czechgamer.com/pics/clanky/RobertVarga_09-01-2010-11-26-19_fermi.jpg
http://www.czechgamer.com/novinky/5780/Realny-vykon-GeForce-380.html
credo che sia una immagine costruita sulla base delle dichiarazioni di un paio di giorni fa. credo. cmq il quantitativo di ram è coerente.
ecco è su queste basi...
basi che avevamo gia discusso.
e quindi tutto in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
ecco spero di aver ulteriormente chiarito la genesi di quel rumors.
tutto qui.
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 16:40
il 2 febbraio dovrebbe uscire anche assassins creed 2...
spero anchio che la mia povera 9800gtx riesca a reggerli a 1680x1050
halduemilauno
11-01-2010, 16:45
ma Rys..questo qui:http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1342348&postcount=1
xchè non si sbottona un minimo? qualche cosa la potrebbe pure dire :fagiano:
qualche cosa l'ha detta qui...
http://techreport.com/articles.x/17815
cmq si anche in tempi recenti ha detto altre cose e di essere molto informato.
Diobrando_21
11-01-2010, 16:45
Veramente su quel test la differenza è del 46%.
poiché la matematica non mi sembra sia un'opinione si parla di 30%
;)
ciò non toglie che se andasse veramente il 5% in meno sarebbe secondo alcuni un epic fail e viste le opinioni di parecchie pagine fa il tutto mi risulta piuttosto buffo...e cmq la mia domanda era ben precisa, secondo voi è improbabile un +30% sulla 285? Semplicemente un parere, nulla a che vedere con la 5970...
halduemilauno
11-01-2010, 16:50
poiché la matematica non mi sembra sia un'opinione si parla di 30%
;)
ciò non toglie che se andasse veramente il 5% in meno sarebbe secondo alcuni un epic fail e viste le opinioni di parecchie pagine fa il tutto mi risulta piuttosto buffo...e cmq la mia domanda era ben precisa, secondo voi è improbabile un +30% sulla 285? Semplicemente un parere, nulla a che vedere con la 5970...
passare da 65% a 95% non è aumentare del 30% ma + del 40%. cmq si sono d'accordo con te ricordo che quando si parlò la prima volta tutti furono scettici per non dire altro e ora si parla di epic fail. il 30% in + è il minimo infatti i rumors danno di +.
ma ripeto rimaniamo calmi e in attesa.
;)
ho paura x splinter cell (mito) e Stalker. bioshock 2 ce la fa imho, x alien non saprei ma forse in dx9 penso ce la farà anche con questo
non è tanto rosea :p
non è tanto rosea :p
be vedremo... ma almeno di stalker sono sicuro che non ce la farà tanto bene (poi dipende dai dettagli) xchè quel gioco è un super mattone :fagiano:
St. Jimmy
11-01-2010, 17:02
a questo punto che il CES è finito, c'è un'altra data dove nvidia potrebbe dire qualcosa che si possa ritenere sufficiente o semplicemente dobbiamo aspettare che un giorno o l'altro si decida a rilasciare qualcosa? :rolleyes: cioè...il mio pc nuovo ha come scheda video una GeForce 210 :asd: ...il tutto per l'attesa di Fermi...non che voglia comprare obbligatoriamente nvidia...ma prima di fare un acquisto voglio essere sicuro e vedere quindi i prodotti di entrambe le case...ATI c'è...e nvidia? :mc:
ertruffa
11-01-2010, 17:02
passare da 65% a 95% non è aumentare del 30% ma + del 40%. cmq si sono d'accordo con te ricordo che quando si parlò la prima volta tutti furono scettici per non dire altro e ora si parla di epic fail. il 30% in + è il minimo infatti i rumors danno di +.
;)
certo se queste fossero le prestazioni reali di fermi,per me sarebbero ottime.il problema che io devo acquistare a breve,e sinceramente se devo aspettare vorrei qualche conferma in piu'.per questo non capisco nvidia,se hai in mano una vga cosi' potente mostra qualche bench,poi per consumo,dissipazione etc.se ne parla,ma caxxo almeno mi fai indugiare sull'acquisto.questo ovviamente imho
ma la fascia ''media'' (come hd5750/70) basata su questa Fermi quando esce?! Luglio-Agosto?!
Hai ragione in questo, ma in quel grafico la 5970 è castrata e la differenza reale è molto più del 5% fidati ;)
Per quando riguarda un 30% sulla 285 lo ritengo un Must in quanto già così sarebbe abbastanza poco, IMHO al di sotto del 30% lascerebbe a desiderare...
;)
Il 5% è riferito sempre a quel grafico e come ho detto la 5970 va molto di più di quanto li espresso, te lo posso garantire in prima persona ;)
Se fosse un 5% in meno sulla 5970 all'ultimo Stalker (o anche altri titoli) a 1920x1200 con tutti i filtri attivi altro che epic fail, sarebbe a dire poco un mostro di potenza...
supersalam
11-01-2010, 17:12
Ci sarebbero anche Mafia 2 e Mass Effect 2. Anch'io la vedo dura per la mia 8800 GT.
halduemilauno
11-01-2010, 17:13
certo se queste fossero le prestazioni reali di fermi,per me sarebbero ottime.il problema che io devo acquistare a breve,e sinceramente se devo aspettare vorrei qualche conferma in piu'.per questo non capisco nvidia,se hai in mano una vga cosi' potente mostra qualche bench,poi per consumo,dissipazione etc.se ne parla,ma caxxo almeno mi fai indugiare sull'acquisto.questo ovviamente imho
hai ragione. cmq io credo che entro questo mese se ne potrà sapere molto di +.
;)
luX0r.reload
11-01-2010, 17:13
ora in rete è apparso questo...
http://www.czechgamer.com/pics/clanky/RobertVarga_09-01-2010-11-26-19_fermi.jpg
http://www.czechgamer.com/novinky/5780/Realny-vykon-GeForce-380.html
credo che sia una immagine costruita sulla base delle dichiarazioni di un paio di giorni fa. credo. cmq il quantitativo di ram è coerente.
ecco è su queste basi...
basi che avevamo gia discusso.
e quindi tutto in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
A me piacerebbe che la 380 andasse quasi come la 5970, ma quel grafico è chiaramente photoshoppato, e pure male, da qualche utente goliardico!
Hanno preso un "vecchio" grafico di techpowerup e hanno aggiunto la riga relativa alla 380. Se guardate l'ombra della "bar" relativa alla 380 noterete che è differente dalle altre perchè frutto di un brutale copia incolla :D
appleroof
11-01-2010, 17:19
A me piacerebbe che la 380 andasse quasi come la 5970, ma quel grafico è chiaramente photoshoppato, e pure male, da qualche utente goliardico!
Hanno preso un "vecchio" grafico di techpowerup e hanno aggiunto la riga relativa alla 380. Se guardate l'ombra della "bar" relativa alla 380 noterete che è differente dalle altre perchè frutto di un brutale copia incolla :D
al di là della veridicità o meno ecc ecc, io non vedo alcuna differenza :stordita:
halduemilauno
11-01-2010, 17:21
al di là della veridicità o meno ecc ecc, io non vedo alcuna differenza :stordita:
è scritto chiaramente da me "immagine costruita". cmq se andate ad inizio di questa pagina c'è tutta la genesi del rumors e dell'immagine allegata.
al di là della veridicità o meno ecc ecc, io non vedo alcuna differenza :stordita:Neppure io. :sofico:
edit: ora si. :asd:
Comunque è gia stato fatto notare che l'utente ha inserito il bench della 380 per evidenziarne le potenzialità.
E' più netta l'ombra rispetto alle altre che son più "soft".
appleroof
11-01-2010, 17:24
è scritto chiaramente da me "immagine costruita". cmq se andate ad inizio di questa pagina c'è tutta la genesi del rumors e dell'immagine allegata.
Neppure io. :sofico:
Comunque è gia stato fatto notare che l'utente ha inserito il bench della 380 per evidenziarne le potenzialità.
ok, magari andasse in media un 5% in meno della 5970...a quel punto ci farei più di un pensierino :D
mi sà che però dovremmo aspettare dati più certi...:(
E' più netta l'ombra rispetto alle altre che son più "soft".
giuro, o devo mettermi gli occhiali oppure sono proprio daltonico :boh:
cmq imho quel grafico lascia il tempo che trova...
luX0r.reload
11-01-2010, 17:24
Non vedi differenza nelle ombre? Andiamo bene... io lavoro con Photoshop e ho l'occhio allenato ma porca paletta a voi non vi servono gli occhiali ma i binocoli! :Prrr:
Iantikas
11-01-2010, 17:25
cmq è vero...l'ombra della barra della GTX380 è più intensa di tutte le altre...
...ciao
luX0r.reload
11-01-2010, 17:30
cmq è vero...l'ombra della barra della GTX380 è più intensa di tutte le altre...
...ciao
Sembra più intensa perchè hanno tagliato parte della sfumatura e quindi c'è uno stacco più marcato tra la parte in ombra e il background ;)
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 17:55
che tristezza....ridotti a discutere sull'ombra di una targhetta di un presunto bench di fermi...:doh:
questo fermi ci sta facendo impazzire :bsod: :ubriachi:
luX0r.reload
11-01-2010, 18:16
che tristezza....ridotti a discutere sull'ombra di una targhetta di un presunto bench di fermi...:doh:
questo fermi ci sta facendo impazzire :bsod: :ubriachi:
Qualsiasi cosa che trapela, anche se fake, oramai è oro :cincin:
halduemilauno
11-01-2010, 18:37
quello che si diceva informato per capirci quello che per esemplificare ha postato lo screen di techreport(quello che tantissimo ci ha fatto discutere) ha detto ora questo...
"Deep Dive meeting has over, and we already know how powerful GF100 is, and IT IS! Performance is better then expected, most peoples here will search in own words and feel to shy for craps in thread. We can only laugh now, because Nvidia did it! Perf in Unigine DX11 benchmark is spectacular, Radeon HD 5870 is there like low-end toy for kids against GF100.
PS. Yeah, GF100 has 512 CC, and GPUs are in massproduction now, plenty of manufacturers have first GF100 inhouse."
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4194402&postcount=762
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=241120&page=31
ripeto la solita frase, si rimane in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
aaasssdddfffggg
11-01-2010, 18:43
be vedremo... ma almeno di stalker sono sicuro che non ce la farà tanto bene (poi dipende dai dettagli) xchè quel gioco è un super mattone :fagiano:
STALKER usa l'X-RAY engine che di innovativo non ha proprio nulla ed è sempre quello del primo stalker,portato avanti (qualche spruzzo directx11 e nulla più nell'ultimo episodio)....E' l'ultima volta che gli sviluppatori utilizzeranno questo motore grafico.E' giunto al pensionamento.
Kharonte85
11-01-2010, 18:49
quello che si diceva informato per capirci quello che per esemplificare ha postato lo screen di techreport(quello che tantissimo ci ha fatto discutere) ha detto ora questo...
"Deep Dive meeting has over, and we already know how powerful GF100 is, and IT IS! Performance is better then expected, most peoples here will search in own words and feel to shy for craps in thread. We can only laugh now, because Nvidia did it! Perf in Unigine DX11 benchmark is spectacular, Radeon HD 5870 is there like low-end toy for kids against GF100.
PS. Yeah, GF100 has 512 CC, and GPUs are in massproduction now, plenty of manufacturers have first GF100 inhouse."
;)
Mmm...questo tizio ha pochissimi messaggi e non si sa chi sia, dire che è sospetto è dire poco...ha detto anche che GF100 consumerà tanto ma le prestazioni saranno straordinarie.
aaasssdddfffggg
11-01-2010, 18:51
Mmm...questo tizio ha pochissimi messaggi e non si sa chi sia, dire che è sospetto è dire poco...ha detto anche che GF100 consumerà tanto ma le prestazioni saranno straordinarie.
se ha detto questo mi sta benissimo.Le prestazioni straordinarie mi stanno bene anche con consumi altissimi (questo me ne frego).:sofico:
A parte gli scherzi,io continuo ad avere piena fiducia in Fermi e lo ribadisco pubblicamente.No,non cambio idea.;)
St. Jimmy
11-01-2010, 18:52
;)
addirittura?! :eek:
se ha detto questo mi sta benissimo.Le prestazioni straordinarie mi stanno bene anche con consumi altissimi (questo me ne frego).:sofico:
A parte gli scherzi,io continuo ad avere piena fiducia in Fermi e lo ribadisco pubblicamente.No,non cambio idea.;)
Non c' è un modo per risalire all' IP del tipo e scardinarlo di manate se dice idiozie?
La speranza è l'ultima a morire..........
Non c' è un modo per risalire all' IP del tipo e scardinarlo di manate se dice idiozie?
ahahaha :sofico:
STALKER usa l'X-RAY engine che di innovativo non ha proprio nulla ed è sempre quello del primo stalker,portato avanti (qualche spruzzo directx11 e nulla più nell'ultimo episodio)....E' l'ultima volta che gli sviluppatori utilizzeranno questo motore grafico.E' giunto al pensionamento.
si me lo avevi già detto ;)
yossarian
11-01-2010, 18:59
;)
da notare che dopo questo intervento, il tizio è, almeno per ora, sparito dalla circolazione.
Sounds interesting. Do you happen to have a source? Or were you at the deep dive meeting yourself?
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4194467#post4194467
Kharonte85
11-01-2010, 19:01
Lasciando da parte inaffidabili speculazioni:
SE fosse davvero una GPU singola con consumi così elevati diciamo fra i 250w e 300w di tdp e non fra i 200w e 250w come mi aspetto...mi è abbastanza logico pensare che 1) non sappiamo parecchie cose 2) le frequenze non sono affatto "basse" 3) le prestazioni sono superiori a quanto atteso e non mi sorprenderebbe un risultato vicino alla hd5970.
Fino a che non ci sono elementi definitivi che sentenziano il contrario fai anche bene...le risorse di nvidia sono tante e il know-how pure ;)
luX0r.reload
11-01-2010, 19:02
;)
In inglese mi gasa ancora di più! Speriamo mantengano le promesse sulle performance ma, sopratutto, se queste dovessero essere mantenute, speriamo le vendano a prezzi competitivi. Lo so non è da nVidia, ma è probabile che una single nVidia costi meno della dual ATI... o sbaglio?
(sto parlando di 380 vs 5970)
ertruffa
11-01-2010, 19:10
che intendi per altissimi?cmq se verranno confermati questi rumors che danno fermi come molto prestazionale,il prezzo sara' allineato verso l'alto:cry: 600 euro la 380????????
;)
1. "Perf in Unigine DX11 benchmark is spectacular" però non le fanno vedere... a sto punto che senso avrebbe tenere ancora segreta la cosa visto che sempre secondo questo tizio (oltre a JHH) le vga sono in produzione di massa?
2. "Radeon HD 5870 is there like low-end toy for kids against GF100!" più fanboy di così si muore...
Questo è un fanboy nVidia che pensa di prenderci per il cxxo a tutti, se fossi stato moderatore di quel forum avrei rintracciato il suo IP e mi sarei già presentato davanti a casa sua con una bella mazza del 10 in mano...
Totenrune
11-01-2010, 19:14
Iscritto al 3d: aspetto la serie con curiosità, e se le prestazioni saranno valide come ci si attende, confermerò l'upgrade :)
DarkNiko
11-01-2010, 19:15
@ertruffa
Ciao, decido di indirizzare inizialmente a tutti gli amici qui dentro, questo messaggio e cioè che da oggi sono passato alla concorrenza (ATi) :D e ne sono rimasto davvero molto entusiasmato.
A ertruffa, ho letto di un tuo commento tempo fa in cui scrivevi di avere problemi di scattosità in Vegas 2, ho capito bene ?
Li ho avuti anche io unicamente in rotazione, nonostante che Fraps segnasse cmq 60 fps fissi. Per risolvere ho disabilitato dal gioco il vsync e l'ho forzato con d3doverride (applicazione di RivaTuner), così come AA e Aniso forzato dal pannello ATi. Così facendo gioco divinamente e alla stessa maniera (ma con resa di colori migliore) di quando avevo la GTX 280. ;)
davide155
11-01-2010, 19:20
Si ma a mala pena il mio intero pc consuma 300watt in full.......Fermi invece consuma da sola l'intera cifra.
Ma solo io penso che sia una cosa vergognosa? :wtf:
No perchè è come dire.........."ho creato la macchina più potente al mondo.......grazie al ca**o, consuma quanto un cammello!" :rolleyes:
ertruffa
11-01-2010, 19:20
@ertruffa
Ciao, decido di indirizzare inizialmente a tutti gli amici qui dentro, questo messaggio e cioè che da oggi sono passato alla concorrenza (ATi) :D e ne sono rimasto davvero molto entusiasmato.
A ertruffa, ho letto di un tuo commento tempo fa in cui scrivevi di avere problemi di scattosità in Vegas 2, ho capito bene ?
Li ho avuti anche io unicamente in rotazione, nonostante che Fraps segnasse cmq 60 fps fissi. Per risolvere ho disabilitato dal gioco il vsync e l'ho forzato con d3doverride (applicazione di RivaTuner), così come AA e Aniso forzato dal pannello ATi. Così facendo gioco divinamente e alla stessa maniera (ma con resa di colori migliore) di quando avevo la GTX 280. ;)
scattosita' e fps bassi.ma fai conto che avevo la 5870 dal day one quindi parlavo di driver beta praticamente,con i driver successivi tutto ando' a posto.per me la 5870 e' un'ottima scheda l'ho levata per altri motivi non sicuramente per le prestazioni ,anche perche' i game di oggi sono praticamente ridicoli per queste vga.fai conto che ancora oggi parliamo di crysis:muro:
yossarian
11-01-2010, 19:21
1. "Perf in Unigine DX11 benchmark is spectacular" però non le fanno vedere... a sto punto che senso avrebbe tenere ancora segreta la cosa visto che sempre secondo questo tizio (oltre a JHH) le vga sono in produzione di massa?
2. "Radeon HD 5870 is there like low-end toy for kids against GF100!" più fanboy di così si muore...
Questo è un fanboy nVidia che pensa di prenderci per il cxxo a tutti, se fossi stato moderatore di quel forum avrei rintracciato il suo IP e mi sarei già presentato davanti a casa sua con una bella mazza del 10 in mano...
ti correggo: le hanno fatto vedere al ces con tessellator attivo per 4 secondi e non hanno entusiasmato. Ora, mi chiedo e vi chiedo se sia possibile che al ces nVIDIA si sia presentata del tutto impreparata
che intendi per altissimi?cmq se verranno confermati questi rumors che danno fermi come molto prestazionale,il prezzo sara' allineato verso l'alto:cry: 600 euro la 380????????
< o = 300w
ertruffa
11-01-2010, 19:23
ti correggo: le hanno fatto vedere al ces con tessellator attivo per 4 secondi e non hanno entusiasmato. Ora, mi chiedo e vi chiedo se sia possibile che al ces nVIDIA si sia presentata del tutto impreparata
quoto.come dicevo in qualche post precedente,spero ma sono scettico su fermi,mi sembra un autogoal pazzesco avere una vga del genere e non mostrare neanche un bench ufficiale.poi magari sono io che non capisco un caxxo di marketing:D
in che senso? da quanto hanno fatto vedere se ne può dedurre poco....
Si Yoss hai ragione, ma io intendevo dire che non hanno fatto vedere le performance sottoforma di numeri da poter giudicare (ovvero risultati finali :D)
aaasssdddfffggg
11-01-2010, 19:28
Lasciando da parte inaffidabili speculazioni:
SE fosse davvero una GPU singola con consumi così elevati diciamo fra i 250w e 300w di tdp e non fra i 200w e 250w come mi aspetto...mi è abbastanza logico pensare che 1) non sappiamo parecchie cose 2) le frequenze non sono affatto "basse" 3) le prestazioni sono superiori a quanto atteso e non mi sorprenderebbe un risultato vicino alla hd5970.
Fino a che non ci sono elementi definitivi che sentenziano il contrario fai anche bene...le risorse di nvidia sono tante e il know-how pure ;)
Infatti,è proprio l'azienda NVIDIA che mi ispira fiducia e garanzia.Poi tutto quello che si sente in giro non mi condiziona minimamente, anzi mi fa l'effetto contrario a dire il vero.:p
Non vedo l'ora che arrivino i primi bench ufficiali...;)
yossarian
11-01-2010, 19:35
in che senso? da quanto hanno fatto vedere se ne può dedurre poco....
se non quantitativo, un confronto qualitatvo con un video della 5870 è comunque possibile
Si Yoss hai ragione, ma io intendevo dire che non hanno fatto vedere le performance sottoforma di numeri da poter giudicare (ovvero risultati finali :D)
la cosa più sospetta non è che non mostrano le performance ma che non danno informazioni sulle frequenze. Sinceramente non ho mai visto un nda che preveda che si sveli tutto o quasi sull'architettura ma non si parli delle frequenze del chip e delle ram.
Cmq certe volte in questo thread mi fate preoccupare veamente :D... non posso credere che se facciamo delle riflessioni su fatti reali tipo che la tech demo crasha, oltre che molto spesso sembra andare sui 10fps, 2 famosi produttori di case affermano che scalda e consuma da paura, non viene mostrato il risultato finale dell'Unigine Benchmark (con tessellation attivata per 4 sec. tra l'altro) ecc. ecc. e tutti subito pronti a dire "va beh non vuol dire niente, è probabile che...., sicuramente è fatto a posta, e non vuol dire niente, tutti contro nvidia" ecc. ecc., invece esce un pinco pallino che spara 4 cavolate su un forum ed ecco che siete tutti belli pimpanti ed esaltati e si sente roba del tipo "l'ho detto io che fermi è una bestia, nvidia è un'azienda spettacolare perchè tutti le corrono dietro, pensa se questi rumors sono veri (invece se fosse caxxate??? a questo non conviene pensarci quindi non lo pensate :D :D)" e tante altre chiacchiere. Tutto questo per dire che l'obiettività ormai qui è pari a 0...
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 19:42
speriamo almeno che il consumo in idle sia basso. Mi farebbe girare un po le palle avere una scheda che mi consuma 200w in idle per far nulla..
cmq il fatto che su questi tizi che appaiono e scompaiono si dice che..1) non li conosce nessuno 2) appaiono e scompaiono ecc ecc puo significare sia che siano dei ciarlatani sia che siano effettivamente persone che lavorano dentro nvidia o comunque stanno li nei dintorni. Immaginatevi se un vostro genitore lavorasse nella nvidia.....vi direbbe tante cose, e io non riuscirei a starmi zitto...andrei su qualche forum, possibilmente senza farmi riconoscere...e spiffererei tutto
speriamo almeno che il consumo in idle sia basso. Mi farebbe girare un po le palle avere una scheda che mi consuma 200w in idle per far nulla..
cmq il fatto che su questi tizi che appaiono e scompaiono si dice che..1) non li conosce nessuno 2) appaiono e scompaiono ecc ecc puo significare sia che siano dei ciarlatani sia che siano effettivamente persone che lavorano dentro nvidia o comunque stanno li nei dintorni. Immaginatevi se un vostro genitore lavorasse nella nvidia.....vi direbbe tante cose, e io non riuscirei a starmi zitto...andrei su qualche forum, possibilmente senza farmi riconoscere...e spiffererei tutto
1. Parliamoci chiaro: se fossero veri quei fatti stai tranquillo che già si saprebbero da un bel po' con comunicati ufficiali di nVidia senza doverli spifferare ;)
2. Stai pur certo che un padre che lavora per nVidia proprio sapendo che potrebbe esserci una fuga di notizia non rivelerebbe mai certe cose al figlio, ne ad altri conoscenti. Esiste il segreto professionale ;)
yossarian
11-01-2010, 19:51
1. Parliamoci chiaro: se fossero veri quei fatti stai tranquillo che già si saprebbero da un bel po' con comunicati ufficiali di nVidia senza doverli spifferare ;)
2. Stai pur certo che un padre che lavora per nVidia proprio sapendo che potrebbe esserci una fuga di notizia non rivelerebbe mai certe cose al figlio, ne ad altri conoscenti. Esiste il segreto professionale ;)
ripeto, se avessero ottenuto i risultati che qualcuno millanta su qualche forum, avrebbero già diffuso i dati sulle specifiche finali, frequenze comprese.
Se non l'hanno fatto è perchè stanno lavorando su quelle
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 19:53
non sto dicendo che siano veri ma che in base a quel che sappiamo potrebbero essere tanto fasulli quanto veri...
io ho deciso di non prendere in considerazione piu nulla che non sia ufficiale perchè sennò esco pazzo :D
Simedan1985
11-01-2010, 19:59
cut
io ho deciso di non prendere in considerazione piu nulla che non sia ufficiale perchè sennò esco pazzo :D
Quoto ...anche perche co ste cose dai forum,tutto è il contario di tutto:(
Onestamente....uno che lavora in una grande azienda non dice niente, ma proprio niente dei progetti.....neanche con i figli, mogli, parenti ecc.....
E stai pur certo, che anche chi sa come potrebbe andere "Fermi" adesso non parla....
luX0r.reload
11-01-2010, 20:03
Cmq certe volte in questo thread mi fate preoccupare veamente :D... non posso credere che se facciamo delle riflessioni su fatti reali tipo che la tech demo crasha, oltre che molto spesso sembra andare sui 10fps, 2 famosi produttori di case affermano che scalda e consuma da paura, non viene mostrato il risultato finale dell'Unigine Benchmark (con tessellation attivata per 4 sec. tra l'altro) ecc. ecc. e tutti subito pronti a dire "va beh non vuol dire niente, è probabile che...., sicuramente è fatto a posta, e non vuol dire niente, tutti contro nvidia" ecc. ecc., invece esce un pinco pallino che spara 4 cavolate su un forum ed ecco che siete tutti belli pimpanti ed esaltati e si sente roba del tipo "l'ho detto io che fermi è una bestia, nvidia è un'azienda spettacolare perchè tutti le corrono dietro, pensa se questi rumors sono veri (invece se fosse caxxate??? a questo non conviene pensarci quindi non lo pensate :D :D)" e tante altre chiacchiere. Tutto questo per dire che l'obiettività ormai qui è pari a 0...
Beh ma siamo su un thread nVidia... è normale! Sei tu che sei un intruso :D
aaasssdddfffggg
11-01-2010, 20:05
Onestamente....uno che lavora in una grande azienda non dice niente, ma proprio niente dei progetti.....neanche con i figli, mogli, parenti ecc.....
E stai pur certo, che anche chi sa come potrebbe andere "Fermi" adesso non parla....
Mi sono sentito con mio cugino che lavora a MY SPACE (CALIFORNIA)la quale sede è a un tiro di fucile da SANTA CLARA,e non riescono a sapere nulla nemmeno loro.Nulla di nulla di concreto.;)
luX0r.reload
11-01-2010, 20:09
Mi sono sentito con mio cugino che lavora a MY SPACE la quale sede è a un tiro di fucile da SANTA CLARA,e non riescono a sapere nulla nemmeno loro.Nulla di nulla di concreto e non trapela nulla di nulla.;)
Tacci loro! Tira più un benchmark Fermi che un carro di buoi!
Ma dalla sede di MySpace, attraverso un bel binocolo, non riescono a vedere negli uffici nVidia? Magari stanno facendo girare qualche bench :muro:
aaasssdddfffggg
11-01-2010, 20:11
Tacci loro! Tira più un benchmark Fermi che un carro di buoi!
Ma dalla sede di MySpace, attraverso un bel binocolo, non riescono a vedere negli uffici nVidia? Magari stanno facendo girare qualche bench :muro:
Hehehe....per me stanno preparando un lancio ed una presentazione come si deve e dedicata esclusivamente a Fermi.NVIDIA EDITOR'S DAY? ...
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 20:33
Mi sono sentito con mio cugino che lavora a MY SPACE (CALIFORNIA)la quale sede è a un tiro di fucile da SANTA CLARA,e non riescono a sapere nulla nemmeno loro.Nulla di nulla di concreto.;)
beh se è a "un tiro di fucile" possono almeno far fuori il ceo...mi fanno un favore
PS: ma questo nvidia editor's day che è?
edit:
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ...quadate che ho trovato cercando su google "nvidia editors day" ...un immagine di un 'edizione passata
http://img99.imageshack.us/img99/3113/warm.jpg
quello a destra è lo stesso tizio che sta nello stend del pc che fa girare l'ungine heaven al CES 2010
ho deciso che odio anche lui :D
dev'essere un gran bevitore...qui ha una lattina di birra mentre al ces in una delle immagini si intravedeva un calice di vino bianco
Si ma a mala pena il mio intero pc consuma 300watt in full.......Fermi invece consuma da sola l'intera cifra.
Ma solo io penso che sia una cosa vergognosa? :wtf:
No perchè è come dire.........."ho creato la macchina più potente al mondo.......grazie al ca**o, consuma quanto un cammello!" :rolleyes:
Anche per me i consumi delle VGA stanno aumentando troppo, ma credo non possano fare di meglio, guarda infatti cos'è che riescono a fare per limtare il "danno", diminuiscono il consumo in idle abbassando le frequenze moltissimo, ma in ful è sempre e comunque un crescendo.
certo, purtroppo anche chi sa come potrebbe andare fermi adesso non parla... ogni riferimento è puramente casuale no? :sofico:
Beh ma siamo su un thread nVidia... è normale! Sei tu che sei un intruso :D
Ok allora visto che non mi volete me ne vado... :sob:
:D :D :D
sta di fatto che posso venire anche io a smontarvi i sogni di gloria che riponete su fermi, oggi ho girovagato su una decina di siti cinesi ma nulla di niente(alcuni riportavano le notizie di fudzilla...:doh: )
purtroppo la situazione è questa, l'attesa può essere data da una strategia di marketing che vorrebbe aumentare l'attesa dei fanboy nvidia aumentando il numero di persone disposte a fare un acquisto al day one con maggiori introiti per loro, d'altro canto sussiste il fatto che questa non sia una tattica di attesa consapevole ma una rincorsa estrema a un treno che nvidia non ha visto partire, personalmente preferirei la seconda e credo che anche i fanboy nvidia la dovrebbero preferire.
Personalmente, avendo avuto ati x550, hd4670 nvidia pov 9800gtx e hd 4850 ora, posso dire che effettivamente il supporto nvidia e la qualità all'interno dei videogame mi sembra migliore su nvidia, ma la cosa che mi ha allontanato da nvidia e portato alla 4850 è il fatto che per una scheda di pari livello ho guadagnato 20 euro(mercatino di hwu docet), il punto è che vorrei fosse nvidia a dover inseguire e puntare sui prezzi concorrenziali perchè sono ben disposto a perdere quei 2-3 fps a gioco per risparmiare 30 euro nei confronti della controparte ati, ovviamente i fanboy nvidia non sopporterebbo lo smacco di dover avere una scheda che va ben 4 fps + piano di una ati, ma sinceramente, facendoci un po di conti, perdiamo 4 fps per fare girare un gioco della xbox360?
siamo seri, non vedo l'ora di poter avere fra le mani qualcosa di pari alla 5850 o anche inferiore per poter giocare tranquillamente senza dover avere problemi con i driver o dover pagare la scheda un botto perchè ha dx11(che se nn avessero presentato il bench unigine non se ne sarebbe accorto NESSUNO della differenza con dx9.c)
Nvidia fanboy che ne pensate di uno scenario del genere, con schede poco più lente delle ati ma a prezzi molto più bassi?
aaasssdddfffggg
11-01-2010, 20:52
sta di fatto che posso venire anche io a smontarvi i sogni di gloria che riponete su fermi, oggi ho girovagato su una decina di siti cinesi ma nulla di niente(alcuni riportavano le notizie di fudzilla...:doh: )
purtroppo la situazione è questa, l'attesa può essere data da una strategia di marketing che vorrebbe aumentare l'attesa dei fanboy nvidia aumentando il numero di persone disposte a fare un acquisto al day one con maggiori introiti per loro, d'altro canto sussiste il fatto che questa non sia una tattica di attesa consapevole ma una rincorsa estrema a un treno che nvidia non ha visto partire, personalmente preferirei la seconda e credo che anche i fanboy nvidia la dovrebbero preferire.
Personalmente, avendo avuto ati x550, hd4670 nvidia pov 9800gtx e hd 4850 ora, posso dire che effettivamente il supporto nvidia e la qualità all'interno dei videogame mi sembra migliore su nvidia, ma la cosa che mi ha allontanato da nvidia e portato alla 4850 è il fatto che per una scheda di pari livello ho guadagnato 20 euro(mercatino di hwu docet), il punto è che vorrei fosse nvidia a dover inseguire e puntare sui prezzi concorrenziali perchè sono ben disposto a perdere quei 2-3 fps a gioco per risparmiare 30 euro nei confronti della controparte ati, ovviamente i fanboy nvidia non sopporterebbo lo smacco di dover avere una scheda che va ben 4 fps + piano di una ati, ma sinceramente, facendoci un po di conti, perdiamo 4 fps per fare girare un gioco della xbox360?
siamo seri, non vedo l'ora di poter avere fra le mani qualcosa di pari alla 5850 o anche inferiore per poter giocare tranquillamente senza dover avere problemi con i driver o dover pagare la scheda un botto perchè ha dx11(che se nn avessero presentato il bench unigine non se ne sarebbe accorto NESSUNO della differenza con dx9.c)
Nvidia fanboy che ne pensate di uno scenario del genere, con schede poco più lente delle ati ma a prezzi molto più bassi?
Si andrebbe contro la filosofia da sempre adottata e portata avanti da NVIDIA : la leadership prestazionale è un punto fermo dell'azienda per le sue VGA a differnza di ATI che non vede le cose in questo modo.Per loro non è una priorità questa.
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 20:56
io ci starei se fosse solo per quei 4 fps....ma non si tratta solo di 4 fps..
per me si tratta di una serie di fattori che alla fine mi fa preferire nvidia. Occhio però...non sono un fanboy è ben diverso.
Se per 20-30 € in piu (su una spesa di 200 €) trovo qualcosa in piu (complessivamente parlando) sono ben felice di spenderli anche perchè dopo me ne pento di sicuro. (30 € non mi cambiano la vita...li spendo in sigarette in una settimana)
Io non la vedo tanto drammatica la differenza di prezzo sulle fasce alte.
Quoto perfettamente tutto ciò che hai scritto, ma purtroppo ciò che ho evidenziato in grassetto detto qui dentro è come una bestemmia... ;)
Diobrando_21
11-01-2010, 20:59
;)
ne sei sicuro? devo rifarmi i conti con calma...:confused:
cmq io sono calmissimo e soprattutto non ho nessun problema ad aspettare, anzi ;)
Hai ragione in questo, ma in quel grafico la 5970 è castrata e la differenza reale è molto più del 5% fidati ;)
Per quando riguarda un 30% sulla 285 lo ritengo un Must in quanto già così sarebbe abbastanza poco, IMHO al di sotto del 30% lascerebbe a desiderare...
non è che non mi fido è che non si può dire se sarà + o - del 5% perché nessuno sa quanto veramente andrà sto Fermi...;)
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 20:59
Quoto perfettamente tutto ciò che scritto, ma purtroppo ciò che ho evidenziato in grassetto detto qui dentro è come una bestemmia... ;)
il fatto che io abbia detto che si potrebbe fare mi scagiona dall'essere un fanboy??? sta cosa mi solleva :D ...a volte penso di esserlo lol
non sono un fanboy, men che meno di nvidia :p
comunque mi sembra che non sia assolutamente possibile la situazione da te ipotizata:
1°) GF100 è una padella, se dovesserlo venderlo a meno di una 5850 sarebbe un suicidio economico.
2°) nella fascia di prestazioni poco sotto alla 5850 c'è la GTX285 ( altra padella), avere prestazioni simili con il doppio degli SP vorebbe dire Flop stile R600, forse anche peggio perché AMD difficilmente si siederà sugli allori.
3°) Una situazione del genere significherebbe aver buttato milioni di dollari nel Cesso e potrebbe mettere in serie difficoltà l'azienda.
detto questo il mio pensiero su GTX380 è semplice, sarà una VGA a metà tra le due Dual GPU del momento (GTX295-HD5970) poi se sarà più vicina all'una o all'altra questo poi si vedrà
:)
il fatto che io abbia detto che si potrebbe fare mi scagiona dall'essere un fanboy??? sta cosa mi solleva :D ...a volte penso di esserlo lol
Diciamo che imho ti hanno contagiato con questi pregiudizi sui driver ATI, ormai non esiste più il discorso che sono scarsi. Apparte questo non penso tu sia un fanboy... essere fanboy non è mica un delitto eh, ti fa solo vedere le cose un "pochettino" distorte dalla realtà... :asd: :asd:
Diciamo che imho ti hanno contagiato con questi pregiudizi sui driver ATI, ormai non esiste più il discorso che sono scarsi. Apparte questo non penso tu sia un fanboy... essere fanboy non è mica un delitto eh, ti fa solo vedere le cose un "pochettino" distorte dalla realtà... :asd: :asd:
:asd: :asd: :asd:
DarkNiko
11-01-2010, 21:11
non sono un fanboy, men che meno di nvidia :p
comunque mi sembra che non sia assolutamente possibile la situazione da te ipotizata:
1°) GF100 è una padella, se dovesserlo venderlo a meno di una 5850 sarebbe un suicidio economico.
2°) nella fascia di prestazioni poco sotto alla 5850 c'è la GTX285 ( altra padella), avere prestazioni simili con il doppio degli SP vorebbe dire Flop stile R600, forse anche peggio perché AMD difficilmente si siederà sugli allori.
3°) Una situazione del genere significherebbe aver buttato milioni di dollari nel Cesso e potrebbe mettere in serie difficoltà l'azienda.
detto questo il mio pensiero su GTX380 è semplice, sarà una VGA a metà tra le due Dual GPU del momento (GTX295-HD5970) poi se sarà più vicina all'una o all'altra questo poi si vedrà
:)
Beh visto che sei amante delle padelle, famose 'na braciolata, offro io. :D
mapoetti
11-01-2010, 21:12
?
mapoetti
11-01-2010, 21:12
è da un pò di gg che non seguo........è uscita una tabella,qualche cosa ? tk
Questo la dice lunga.;)
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 21:13
no non è solo per i driver...
essere un fanboy certo non è un delitto ma è una cosa molto sbagliata secondo me, per lo meno in questi casi dove si affronta una spesa
è da un pò di gg che non seguo........è uscita una tabella,qualche cosa ? tk
per ora tutto tace, ci sono rumors, però niente di ufficiale.
certo, purtroppo anche chi sa come potrebbe andare fermi adesso non parla... ogni riferimento è puramente casuale no? :sofico:
Ok allora visto che non mi volete me ne vado... :sob:
:D :D :D
Diciamo che ci sono delle cose, che vanno svelate al momento giusto.:)
Si vede che ancora non è arrivato il momento.
mapoetti
11-01-2010, 21:17
io sono Nvidia fan boy :O
:D :sborone:
mapoetti
11-01-2010, 21:21
:D scherzo........:O
ma novità su fermi? è da un pò che nmon seguo il thread.....
è uscita una tabella?
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 21:23
:D scherzo........:O
ma novità su fermi? è da un pò che nmon seguo il thread.....
è uscita una tabella?
t'hanno gia risposto....solo qualche piccolo rumors senza riscontri. nient'altro
io sono Nvidia fan boy :O
:D :sborone:
Tanti Auguri allora! :sofico: :sofico:
:cincin:
mapoetti
11-01-2010, 21:27
t'hanno gia risposto....solo qualche piccolo rumors senza riscontri. nient'altro
ok,scusate non av evo visto...
ciao
fine ot
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 21:27
ahahah ...tu si che sei un fanboy..ati
cmq non approvo commenti che sminuiscono o addirittura insultano quelli che difendono fermi. Solo per il semplice fatto che trovo lecito difenderlo finchè ancora non si sa nulla...poi se uno lo difende anche quando, ipoteticamente parlando, esce e risulta un epic fail, allora li è un altro discorso
Penso che sarebbe una mossa poco sensata da parte di Nvidia.....mi spiego. Il "Chip" Fermi costa non poco ad Nvidia....parlo di "costi di realizzazione", tralasciamo i costi di progettazione.....che comunque non sono irrilevanti. Sarebbe un suicidio far uscire una scheda video con le caratteristiche di "Fermi" ad un prezzo "contenuto".....non rientra pienamente nei piani di progettazione strutturali di "Fermi". Paradossalmente Nvidia cercherà di slittare ancora la data di uscita se le prestazioni non saranno da primato. Prestazioni da primato,magari non puramente riferite al Top attuale di Ati dual Gpu "HD5970"....ma prestazioni superiori a singola Gpu...Ati HD5870.
Comunque, sono tutte supposizioni.:)
N.B: Leggere tanti post di "fanBoy" sia Ati che Nvidia in questo thread è qualcosa di "disgustoso"!.....sinceramente i moderatori dovrebbero intervenire in maniera "pesante" per evitare tali comportamenti.....ne trarebbe vantaggio tutto il forum.....un vero peccato che discussioni "interessanti" vengano rovinate da comportamenti cosi infantili.....scusate lo sfogo.:)
mapoetti
11-01-2010, 21:29
tu sei un fan ati?
ahahah ...tu si che sei un fanboy..ati
cmq non approvo commenti che sminuiscono o addirittura insultano quelli che difendono fermi. Solo per il semplice fatto che trovo lecito difenderlo finchè ancora non si sa nulla...poi se uno lo difende anche quando, ipoteticamente parlando, esce e risulta un epic fail, allora li è un altro discorso
Forse non mi sono spiegato bene: non c'è nulla da difendere ne da attaccare, non siamo in una guerra e non si vince alcun premio... io credo che quisi abbia la tendenza a sminuire i dati reali e a dar più retta ai rumors. Non sono il solo a pensarlo, fidati...
Cmq resta pur sempre un mio pensiero, sei libero anche di riternermi fanboy ;)
Penso che sarebbe una mossa poco sensata da parte di Nvidia.....mi spiego. Il "Chip" Fermi costa non poco ad Nvidia....parlo di "costi di realizzazione", tralasciano i costi di progettazione.....che comunque non sono irrilevanti. Sarebbe un suicidio far uscire una scheda video con le caratteristiche di "Fermi" ad un prezzo "contenuto".....non rientra pienamente nei piani di progettazione strutturali di "Fermi". Paradossalmente Nvidia cercherà di slittare ancora la data di uscita se le prestazioni non saranno da primato. Prestazioni da primato,magari non puramente riferite al Top attuale di Ati dual Gpu "HD5970"....ma prestazioni superiori a singola Gpu...Ati HD5870.
Comunque, sono tutte supposizioni.:)
Dai che pian piano qualcosa riesce a venirti fuori! Datemi una mano ragazzi!!! :D :D
tu sei un fan ati?
Scherzavo prima, cmq non sono fan nemmeno nel calcio... ;)
mapoetti
11-01-2010, 21:36
:eek:
Greifi Grishnackh
11-01-2010, 21:40
cut.
N.B: Leggere tanti post di "fanBoy" sia Ati che Nvidia in questo thread è qualcosa di "disgustoso"!.....sinceramente i moderatori dovrebbero intervenire in maniera "pesante" per evitare tante bambinagini.....ne traerebbe vantaggio tutto il forum.....è veramente un peccato che discussioni "interessanti" vengano rovinate da comportamenti infantili.....scusate lo sfogo.:)
per quanto mi riguarda visto quello che ho detto prima a me personalmente mi disgustano piu quelli che offendono,insultano, sminuiscono (ecc ecc ecc) chi per ragion proprie difende o supporta un prodotto di cui non si sa nulla (leggere il mio post precedente per precisare meglio), solo perchè tali persone sono di parere diverso.
è un po come dire...
io l'anno prossimo mi faccio il capodanno a new york...è una citta che mi piace e i festeggiamenti promettono bene!!! ....se poi tale capodanno sarà fantastico lo potrò dire solo una volta fatto, ma non c'è nulla di male nel pensare di divertirsi un sacco prima di andarci.
mapoetti
11-01-2010, 21:40
Scherzavo prima, cmq non sono fan nemmeno nel calcio... ;)
:friend:
http://www.pcgameshardware.com/aid,702983/Nvidia-Fermi-GF100-tech-roundup/News/
Gran parte del filmato è fatto con tessellator attivo, e la visuale con wireframe si sovrappone a quella normale provocando fra le altre cose un abbassamento del framerate, basta provare unigine per verificarlo usando F2, veramente, dimmi come hai conteggiato questi quattro secondi perchè io non ci arrivo.
gianni1879
11-01-2010, 22:19
Discussione chiusa fino a data da destinarsi, se avete news serie mandatemi pvt con la news, provvederò alla pubblicazione io stesso.
Nel frattempo leggo le ultime pagine e vediamo il da farsi con alcuni utenti che non hanno recepito i precedenti avvisi
gianni1879
11-01-2010, 22:28
Greifi Grishnackh
mapoetti (edita anche la firma)
Rsdj
2gg
cd125
1gg
gianni1879
12-01-2010, 07:44
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100108193417_Nvidia_s_Next_Generation_Graphics_Processor_in_Volume_Production_Company.html
gianni1879
12-01-2010, 07:45
http://www.tomshardware.com/news/nvidia-fermi-gpu,9420.html
gianni1879
12-01-2010, 07:46
http://www.tomshw.it/cont/news/chip-nvidia-fermi-poche-schede-a-meta-marzo/23500/1.html
...altra fonte : http://torrentbomb.com/news/nvidia-fermi-chips-available-in-march/525 ...
...ciao Andrea...
caurusapulus
12-01-2010, 07:50
4%?
Spero per il loro bene che abbiano dimenticato uno zero dopo il quattro.
...ne deriva che la produzione di fermi sembrerebbe non ancora partita...è da capire la motivazione di questo ennesimo ritardo...
...ciao Andrea...
caurusapulus
12-01-2010, 07:55
Se così fosse davvero, perchè avrebbero dichiarato che le GF100 sono in "volume production"?
Il fatto che dichiarino una cosa simile mi fa pensare che comunque hanno deciso di fare un hard launch piuttosto che arrivare con la scheda e dover far aspettare 20 giorni per darne una ai clienti.
Ma nel contempo dichiarare che hanno una resa del 4% significa avere una gpu "buona" su una intera fetta di silicio.
Foglia Morta
12-01-2010, 07:56
http://www.tgdaily.com/hardware-brief/45444-nvidia-holds-clandestine-fermi-briefing
The worst kept secret in Vegas is currently underway in the MGM Grand as Nvidia flew in a select group of hacks just as the rest of us journos jetted off home from the scintillating city of sin.
Only a secret elite group of media were privileged enough to get in on the Fermi fandango, which apparently delved deep into all things architectural.
Our secret sauces, however, didn't seem to think much of Nvidia’s organizational skills.
"There is no outline. We were basically told to show up," the source told TG Daily.
"It was all technical. But no clock speeds, power consumption or benchmarks were being shown…yet at least," the source confirmed at the time of writing.
"The deep dive is no longer deep," he added "Now we're just talking about developer relations and what TWIMTBP works."
"It is interesting actually," he conceded.
Interesting indeed. Wonder what else will leak out of todays secret briefing, eh Nvidia?
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=31988&catid=2
After showing up at CES 2010 for its first pre-preview, Nvidia's first Fermi-based consumer product, the GF100, is now set to make an appearance at PDXLAN 15, a LAN party which is held between January 15 and the 18th. At the even there will be several GF100-equipped systems showcased and maybe more info about the card will be provided (fingers crossed)
Nvidia Club SLI members attending PDXLAN 15 will have the chance to win a GF100 card in a contest where participants will have to show, in an original way, how excited they are about GF100. The lucky winner will have to wait until the card become available (in March) to get it but it should be worth the wait.
Cypress yelds del 4%. Contenti?
In produzione dalla terza settimana di Febbraio e disponibilità a metà Marzo con yelds del 4%?
Ma che scrivono questi? :mbe: :confused:
E poi non doveva già essere in produzione secondo JHH? I partner contraddicono questa versione?
Impossibile yelds del 4% vuol dire nn avere rese, è impossibile....
--
Cmq l'utente delly si è cancellato dal forum.... :rolleyes:
Cypress yelds del 4%. Contenti?
In produzione dalla terza settimana di Febbraio e disponibilità a metà Marzo con yelds del 4%?
Ma che scrivono questi? :mbe: :confused:
E poi non doveva già essere in produzione secondo JHH? I partner contraddicono questa versione?
Tralasciando il discorso del 4% (probabilmente è sbagliato, sarà il 40% (se fosse il 4% altro che ps3.....), ma perchè qua dentro c'è ancora qualcuno che crede alle m.....te che dice il Ceo Nvidia in ogni occasione ? L'ho detto prima, mi sembra strana la coincidenza della separazione da XFX...... i partner hanno bisogno di vendere, mica campano con gt240/9800 e gt310/210 per altri 3 mesi, mesi in cui ora cominciano ad uscire i titoli dx11....
halduemilauno
12-01-2010, 08:00
...ne deriva che la produzione di fermi sembrerebbe non ancora partita...è da capire la motivazione di questo ennesimo ritardo...
...ciao Andrea...
la news cita i partner di nvidia quindi credo che si riferisca alle schede che partono a febbraio ma il chip(GF100)è appunto gia in produzione con quelle rese. che secondo la stessa fonte sono soddisfacenti/felici e superiori a quelle della serie 5800 di ati.
Impossibile yelds del 4% vuol dire nn avere rese, è impossibile....
--
Cmq l'utente delly si è cancellato dal forum.... :rolleyes:
ma che è successo a Delly?
caurusapulus
12-01-2010, 08:01
After showing up at CES 2010 for its first pre-preview, Nvidia's first Fermi-based consumer product, the GF100, is now set to make an appearance at PDXLAN 15, a LAN party which is held between January 15 and the 18th. At the even there will be several GF100-equipped systems showcased and maybe more info about the card will be provided (fingers crossed)
Nvidia Club SLI members attending PDXLAN 15 will have the chance to win a GF100 card in a contest where participants will have to show, in an original way, how excited they are about GF100. The lucky winner will have to wait until the card become available (in March) to get it but it should be worth the wait.
La domanda è: se non hanno presentato nulla di ufficiale al CES che è una fiera di primissimo piano, vogliono farlo ad un lanparty di cui nessuno conosce nulla? :fagiano:
halduemilauno
12-01-2010, 08:02
Se così fosse davvero, perchè avrebbero dichiarato che le GF100 sono in "volume production"?
Il fatto che dichiarino una cosa simile mi fa pensare che comunque hanno deciso di fare un hard launch piuttosto che arrivare con la scheda e dover far aspettare 20 giorni per darne una ai clienti.
Ma nel contempo dichiarare che hanno una resa del 4% significa avere una gpu "buona" su una intera fetta di silicio.
il GF100 è in produzione infatti si citano le sue rese. a febbraio parte la produzione delle schede.
gianni1879
12-01-2010, 08:08
la news cita i partner di nvidia quindi credo che si riferisca alle schede che partono a febbraio ma il chip(GF100)è appunto gia in produzione con quelle rese. che secondo la stessa fonte sono soddisfacenti/felici e superiori a quelle della serie 5800 di ati.
soddisfacenti?? superiori alla serie 5800???
ma che hanno bevuto.... :muro:
Secondo indiscrezioni raccolte tra i partner Nvidia, la produzione di chip Fermi dovrebbe iniziare nel tardo febbraio. Poche schede a metà marzo.
...mi sembra parlino di produzione di chip...
...ciao Andrea...
In effetti parlano di produzione di Fermi e yelds di Fermi, quindi parlano del chip, non della scheda.
niente che faccia pensare alla vga, ma solo la gpu.
halduemilauno
12-01-2010, 08:24
...mi sembra parlino di produzione di chip...
...ciao Andrea...
ma invece è ovvio che parlano anche delle schede. si citano i partner di nvidia e questi mica fanno chip fanno schede. e poi se citano le rese che seppur basse indicano che la produzione del chip è iniziata.
halduemilauno
12-01-2010, 08:34
Indicano le rese di Fermi e la produzione di Fermi. Se Fermi ha rese è una GPU, se Fermi è una GPU non parlano delle schede.
ci cita tsmc che fa le gpu e si citano i partner che fanno le schede. se la news cita un qualcosa a febbraio è ovvio che si tratta di schede dato che è ufficiale che la produzione del chip è gia iniziata sia perchè lo ha deto pubblicamente il suo ceo e sia perchè si citano le rese. quindi i chip sono gia in produzione(se no altrimenti che mi citi a fare la loro resa?) e a febbraio inizia quella delle schede.
era d'accordo con me prima poi cosa è accaduto?
ci cita tsmc che fa le gpu e si citano i partner che fanno le schede. se la news cita un qualcosa a febbraio è ovvio che si tratta di schede dato che è ufficiale che la produzione del chip è gia iniziata sia perchè lo ha deto pubblicamente il suo ceo e sia perchè si citano le rese. quindi i chip sono gia in produzione(se no altrimenti che mi citi a fare la loro resa?) e a febbraio inizia quella delle schede.
era d'accordo con me prima poi cosa è accaduto?
...pero' le conclusioni della news fanno chiaramente riferimento alla produzione di chip...
Il dato di questa notizia, però, è un altro: se qualcosa dovesse andare storto in fase di produzione, Fermi potrebbe slittare addirittura ad aprile - e con una resa bassa, in sostanza, non è poi un'utopia.
...ciao Andrea...
...azzardo un pensiero...nuova revisione del chip?...
...ciao Andrea...
Hall .. ma come fa un chip con un milione di problemi , grosso il doppio di quello Amd , e con 6 mesi in meno di esperienza avere una resa piu alta di uno grosso la metà e in vendita da mesi ?
...ciao Andrea...
halduemilauno
12-01-2010, 08:49
...pero' le conclusioni della news fanno chiaramente riferimento alla produzione di chip...
...ciao Andrea...
io sto solo facendo notare una cosa ovvia ovvero che il chip è gia in produzione ora. vuoi perchè lo hanno ufficialmente e pubblicamente detto e vuoi perchè si citano le sue rese. se non fosse in produzione non si parlerebbe di rese. e ripeto secondo loro, ripeto loro, sono soddisfatti e addirittura è superiore alla concorrenza 5800.
io sto solo facendo notare una cosa ovvia ovvero che il chip è gia in produzione ora. vuoi perchè lo hanno ufficialmente e pubblicamente detto e vuoi perchè si citano le sue rese. se non fosse in produzione non si parlerebbe di rese. e ripeto secondo loro, ripeto loro, sono soddisfatti e addirittura è superiore alla concorrenza 5800.
perfetto, quindi non si parla in alcun modo di schede, bensì di gpu.
Ogni altra ipotesi è puramente personale.
ma che è successo a Delly?
domandalo a FreeMan
halduemilauno
12-01-2010, 08:58
perfetto, quindi non si parla in alcun modo di schede, bensì di gpu.
Ogni altra ipotesi è puramente personale.
ma tu nella news hai letto le parole partner e febbraio? i partner fanno le schede e a febbraio cosa può mai partire se non le schede stesse? visto che la produzione dei chip è gia stata avviata ora?
:boh:
ma tu nella news hai letto le parole partner e febbraio? i partner fanno le schede e a febbraio cosa può mai partire se non le schede stesse? visto che la produzione dei chip è gia stata avviata ora?
...il riferimento ai partner nella news si riferisce all'origine dell'indiscrezione...i partner sapranno meglio di noi se i chip sono in produzione o no?...
...ciao Andrea...
mi ha anticipato andrea
...il riferimento ai partner nella news si riferisce all'origine dell'indiscrezione...i partner sapranno meglio di noi se i chip sono in produzione o no?...
...ciao Andrea...
Da tom's.....
"Il dato di questa notizia, però, è un altro: se qualcosa dovesse andare storto in fase di produzione, Fermi potrebbe slittare addirittura ad aprile - e con una resa bassa, in sostanza, non è poi un'utopia"
quindi i wafer di chip e la produzione finale di schede non sono necessariamente consecutive. Ora come ora sappiamo solo che sta producendo chip.
http://www.tomshw.it/cont/news/addio-alle-schede-xfx-con-chip-nvidia-in-europa/23503/1.html
è stato postato?:stordita:
halduemilauno
12-01-2010, 09:19
mi ha anticipato andrea
Da tom's.....
"Il dato di questa notizia, però, è un altro: se qualcosa dovesse andare storto in fase di produzione, Fermi potrebbe slittare addirittura ad aprile - e con una resa bassa, in sostanza, non è poi un'utopia"
quindi i wafer di chip e la produzione finale di schede non sono necessariamente consecutive. Ora come ora sappiamo solo che sta producendo chip.
come non sono consecutive? prima fai i chip e da li ad alcune settimane parte la produzione delle schede. che fai i chip e poi li butti dalla finestra?
"ora sappiamo che sta producendo chip" alla buon'ora è di questo che si sta parlando. la produzione delle schede partirà a febbraio quindi è ovvio che adesso si producano solo i chip.
Foglia Morta
12-01-2010, 09:19
http://www.tomshw.it/cont/news/addio-alle-schede-xfx-con-chip-nvidia-in-europa/23503/1.html
è stato postato?:stordita:
Avevo postato la fonte di quell' articolo ( [H]OCP ). Comunque quello che scrive quest' altro post dovrebbe essere il proprietario di OCUK ( il più noto shop inglese di hardware ): http://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=15506463&postcount=65
Quindi BFG smetterà di vendere schede in Europa
halduemilauno
12-01-2010, 09:21
...ciao Andrea...
e certo che si. se lo sappiamo noi è ovvio che lo sanno a maggior ragione loro.
ripeto :boh:
Avevo postato la fonte di quell' articolo ( [H]OCP ). Comunque quello che scrive quest' altro post dovrebbe essere il proprietario di OCUK ( il più noto shop inglese di hardware ): http://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=15506463&postcount=65
Quindi BFG smetterà di vendere schede in Europa
sono messi veramente male allora,queste nontizie non sono confortanti:(
come non sono consecutive? prima fai i chip e da li ad alcune settimane parte la produzione delle schede. che fai i chip e poi li butti dalla finestra?
"ora sappiamo che sta producendo chip" alla buon'ora è di questo che si sta parlando. la produzione delle schede partirà a febbraio quindi è ovvio che adesso si producano solo i chip.
...beh secondo me un conto è produrre chip per test e revisioni...un altro è ufficializzare che la revisione raggiunta è da considerarsi l'ufficiale per la produzione di massa...
...ciao Andrea...
forse non mi sono spiegato, hai letto il ritaglio di TOm's ? è a quello che mi riferisco. Con tali rese è presto per dire "ora escono". Dopo 3 mesi di promesse rimandate i dubbi vengono a tutti, solo tu credi a priori che la schede usciranno a febbraio. Attendiamo i riscontri del caso e soprattutto un comunicato uffciale sul rilascio. Mi sembra un concetto semplice.
...beh secondo me un conto è produrre chip per test e revisioni...un altro è ufficializzare che la revisione raggiunta è da considerarsi l'ufficiale per la produzione di massa...
...ciao Andrea...
già, poi in base alle prestazioni le relegheranno a 380/360...
halduemilauno
12-01-2010, 09:30
forse non mi sono spiegato, hai letto il ritaglio di TOm's ? è a quello che mi riferisco. Con tali rese è presto per dire "ora escono". Dopo 3 mesi di promesse rimandate i dubbi vengono a tutti, solo tu credi a priori che la schede usciranno a febbraio. Attendiamo i riscontri del caso e soprattutto un comunicato uffciale sul rilascio. Mi sembra un concetto semplice.
ma chi ha detto ora escono. ripeto la news dice chiarissimamente che la produzione delle schede inizia a febbraio e il rilascio a marzo e se ci sono problemi ad aprile. chi ha parlato di adesso? il chip è adesso in produzione.
ma chi ha detto ora escono. ripeto la news dice chiarissimamente che la produzione delle schede inizia a febbraio e il rilascio a marzo e se ci sono problemi ad aprile. chi ha parlato di adesso?
...la news parla della produzione di chip...
...ciao Andrea...
halduemilauno
12-01-2010, 09:33
...la news parla della produzione di chip...
...ciao Andrea...
appunto e dato che si citano le rese è in produzione adesso. a febbraio(perchè la news cita anche questo)parte la produzione delle schede che arriveranno a marzo e con eventuali ritardi ad aprile.
appunto e dato che si citano le rese è in produzione adesso. a febbraio(perchè la news cita anche questo)parte la produzione delle schede che arriveranno a marzo e con eventuali ritardi ad aprile.
...se si parlasse di assemblaggio delle schede non potrebbero esserci ritardi o problemi...l'smd non puo' avere problemi di sorta...a meno di catastrofi naturali...l'ipotesi di ritardi invece è ammissibile se si sta parlando di produzione di chip...
...ciao Andrea...
Sto pensando sempre piu seriamente di passare a 5970+scheda scrausa x physx :rolleyes: ogni giorno che passa mi sento sempre piu preso in giro da nvidia... soprattutto dopo le dichiarazioni del ceo... le zchede sono in produzione e la produzione sta crescendo sempre piu...poi xfx se ne va... escono queste notizie... bah...davvero se riesco a portarla a casa a meno di 500 euro prendo la 5970 e bon... poi faro l infiltrato in questo thread:asd:
anche perche se no tra un po la mia 280 la devo regalare.....
Walrus74
12-01-2010, 10:29
Ma voi riuscite a dare una spiegazione al fatto che XFX e BFG smettano di commercializzare schede video NVidia solo in europa?
Non riesco a capirlo...perchè dalle news di questi giorni specificano proprio il mercato europeo...non quello mondiale :stordita: forse sono lento io a capire o forse mi mancano nozioni a riguardo :P
halduemilauno
12-01-2010, 10:31
spero davvero che siano gia in produzione pero ho forti dubbi:
1)il dissipatore definitivo ancora nn l hanno mostrato come posso essere sicuri di produrre chip fermi(dei piccoli fornetti)senza la garanzia di una dissipazione efficente
2)quando amd presentò presento il primo wafer a 40nm diceva che aveva gia fatto il tape out della serie 5000 che poi sarebbe uscita mesi dopo presumo che nvidia sia allo stesso punto quindi aprile mi sembra una data ragionevole
finalmente a roma si trovano ati a volumi spero davvero Fermi esca presto perchè pagare una 5870 375 euro iva compresa è un furto!
se vi ricordate i tempi del g80:
gts320=290
gts640=400
8800gtx=600
purtroppo stiamo li!
gia in produzione i chip. le schede inizieranno a febbraio.
Ma voi riuscite a dare una spiegazione al fatto che XFX e BFG smettano di commercializzare schede video NVidia solo in europa?
Non riesco a capirlo...perchè dalle news di questi giorni specificano proprio il mercato europeo...non quello mondiale :stordita: forse sono lento io a capire o forse mi mancano nozioni a riguardo :P
probabilmente gli costa troppo gestirlo, tanti piccoli paesi con lingue diverse, una realtà molto più complessa rispetto per esempio agli stati uniti.
...si vabbè...allora ignoriamo le news...
...ciao Andrea...
halduemilauno
12-01-2010, 10:39
perchè nel mercato europeo erano gia presenti in molti e quindi alcuni hanno deciso di lasciar perdere tale mercato e concentrarsi in altri ritenuti + remunerativi o che la loro presenza è giudicata gia + forte, + marcata.
;)
yossarian
12-01-2010, 10:44
http://www.pcgameshardware.com/aid,702983/Nvidia-Fermi-GF100-tech-roundup/News/
Gran parte del filmato è fatto con tessellator attivo, e la visuale con wireframe si sovrappone a quella normale provocando fra le altre cose un abbassamento del framerate, basta provare unigine per verificarlo usando F2, veramente, dimmi come hai conteggiato questi quattro secondi perchè io non ci arrivo.
hai ragione, saranno una quindicina, visto che per la maggior parte del filmato è inquadrato il tizio in primo piano o il case e non il monitor e anche quando si inquadra il monitor il tessellator non è sempre attivo :D
gianni1879
12-01-2010, 10:51
guarda che si parla dei chip
ma se si parla davvero dei chip...e non hanno rese almeno decenti(quelle della notizia mi sembrano comunque assurde.. e poi dove le hanno prese se non sarebbero ancora in produzione?)...anche aprile la vedo dura senza ulteriori revision..
Walrus74
12-01-2010, 10:52
probabilmente gli costa troppo gestirlo, tanti piccoli paesi con lingue diverse, una realtà molto più complessa rispetto per esempio agli stati uniti.
perchè nel mercato europeo erano gia presenti in molti e quindi alcuni hanno deciso di lasciar perdere tale mercato e concentrarsi in altri ritenuti + remunerativi o che la loro presenza è giudicata gia + forte, + marcata.
;)
Ok, grazie ;)
Intanto su Fudzilla è comparsa questa news:
http://www.fudzilla.com/content/view/17197/1/
Non che dica molto...cmq parla della sostituzione delle top di gamma 285 e 260 con altrettante "Fermi" e la presentazione di una dual successivamente.
Niente di eclatante ma tant'è... ^_^
gianni1879
12-01-2010, 10:54
ma se si parla davvero dei chip...e non hanno rese almeno decenti(quelle della notizia mi sembrano comunque assurde.. e poi dove le hanno prese se non sarebbero ancora in produzione?)...anche aprile la vedo dura senza ulteriori revision..
si parla di rese iniziali simili a quelle di Ati per rv870 il che potrebbe essere veritiero
yossarian
12-01-2010, 10:54
http://www.tomshw.it/cont/news/chip-nvidia-fermi-poche-schede-a-meta-marzo/23500/1.html
Secondo la fonte, la resa produttiva dei chip Fermi sarà bassa, ma non peggiore di quella sperimentata da AMD. "TSMC, l'azienda che produce le Radeon HD 5800 con core a 40nm, è contenta di una resa del 4 percento", ha concluso la fonte.
Un dato che stride con le indiscrezioni sui miglioramenti della resa produttiva. Si parlava infatti di oltre il 40%. Propendiamo a considerare il dato come una comunicazione errata, anche se è limitato ai chip Cypress, quelli più complessi della gamma AMD.
secondo me c'è un po' di confusione. La prima parte, tra virgolette, riporta le parole di questa fonte di cui parla la news, il periodo successivo le conclusioni dell'articolista.
Le rese iniziali di rv870 sono state effettivamente basse (il 4% è una stima piuttosto vicina alla realtà) ma sono migliorate dopo circa un paio di mesi.
Il fatto che le rese di rv870 si siano attestate, diciamo, sul 40%, non significa che anche le rese di fermi saranno del 40%.
Parliamo di un'architettura del tutto diversa che solo in minima parte (ci sono alcune librerie standard per il pp comuni a tutti i chip che ne fanno uso) beneficierà dei miglioramenti delle rese di altri chip.
La news dice semplicemente che fermi, quando entrerà in produzione, si stima avrà rese paragonabili a quelle sperimentate da rv870 (forse leggermente superiori per quanto detto) quando è entrato in produzione.
Non sto a sindacare sull'attendibilità della fonte ma mi limito a riportare quello che leggo.
.........son 2 pagine che glielo spieghiamo... boh
Ok, grazie ;)
Non che dica molto...cmq parla della sostituzione delle top di gamma 285 e 260 con altrettante "Fermi" e la presentazione di una dual successivamente.
tra una news di fudzilla e una che ci inventiamo di sana pianta noi non c'è alcune differenza, anzi forse è più attendibile quella che ci inventiamo noi :D
.........son 2 pagine che glielo spieghiamo... boh
più che altro è inquietante "sprecare" due pagine di thread a cercare di far chiarezza su una cosa del genere.
gianni1879
12-01-2010, 11:07
Secondo la fonte, la resa produttiva dei chip Fermi sarà bassa, ma non peggiore di quella sperimentata da AMD. "TSMC, l'azienda che produce le Radeon HD 5800 con core a 40nm, è contenta di una resa del 4 percento", ha concluso la fonte.
Un dato che stride con le indiscrezioni sui miglioramenti della resa produttiva. Si parlava infatti di oltre il 40%. Propendiamo a considerare il dato come una comunicazione errata, anche se è limitato ai chip Cypress, quelli più complessi della gamma AMD.
secondo me c'è un po' di confusione. La prima parte, tra virgolette, riporta le parole di questa fonte di cui parla la news, il periodo successivo le conclusioni dell'articolista.
Le rese iniziali di rv870 sono state effettivamente basse (il 4% è una stima piuttosto vicina alla realtà) ma sono migliorate dopo circa un paio di mesi.
Il fatto che le rese di rv870 si siano attestate, diciamo, sul 40%, non significa che anche le rese di fermi saranno del 40%.
Parliamo di un'architettura del tutto diversa che solo in minima parte (ci sono alcune librerie standard per il pp comuni a tutti i chip che ne fanno uso) beneficierà dei miglioramenti delle rese di altri chip.
La news dice semplicemente che fermi, quando entrerà in produzione, si stima avrà rese paragonabili a quelle sperimentate da rv870 (forse leggermente superiori per quanto detto) quando è entrato in produzione.
Non sto a sindacare sull'attendibilità della fonte ma mi limito a riportare quello che leggo.
si sembra che l'interpretazione più plausibile, ho interpretato allo stesso modo.
Rese iniziali di fermi paragonate alle rese iniziali di rv870 che si assestarono al 4% circa.
più che altro è inquietante "sprecare" due pagine di thread a cercare di far chiarezza su una cosa del genere.
in mancanza d'altro, ci dividiamo le briciole :D
tristezzz....
gianni1879
12-01-2010, 11:11
finchè si parla in maniera civile e corretta è ammesso, ne che paghiamo la pagine che si scrivono ;)
unnilennium
12-01-2010, 11:16
Ok, grazie ;)
sarà da vedere cmq.. le 260 sono ottime schede, speriam nei successori non-rimarchiati... già quelle di fascia bassa l'hanno già detto che le riamrchiano a gtx3xx... boh. ma ala fine manco una scheda in pre-produzione riescono a far vedere andando?mi sono perso nelle pagine del thread... marzo aprile per l'assemblaggio definitivo vuol dire che nei negozi non arriva neanche a pasqua?boh.. vediamo le ati 5xxx nel frattempo a quanto le venderanno, speriamo non aumentino di prezzo x la domanda crescente...
Chiedo scusa se è già stato postato, ma non mi sembra di averlo visto...
http://www.youtube.com/watch?v=RTAzVtmrS8o
halduemilauno
12-01-2010, 11:26
ok e a febbraio cosa inizia? non certo i chip che sono appunto in produzione ora perchè lo hanno detto ufficialmente e pubblicamente e dei quali hanno detto ora delle rese. se non fossero in produzione ora non citerebbero le rese di un qualcosa che ancora non c'è, di un qualcosa che ancora non è cominciata. quindi a febbraio inizia altro ovvero la produzione delle schede. e la cosa è ovvia prima i chip, alcune settimane dopo le schede e altre poche settimane dopo la vendita delle stesse infatti indicata per marzo.
voglio dire se la news magari può esser un pò fumosa per un qualcosa magari han fatto confusione anche per altro. e cmq è la logica che ci viene a supporto.
tutto qui.
gianni1879
12-01-2010, 11:35
ok e a febbraio cosa inizia? non certo i chip che sono appunto in produzione ora perchè lo hanno detto ufficialmente e pubblicamente e dei quali hanno detto ora delle rese. se non fossero in produzione ora non citerebbero le rese di un qualcosa che ancora non c'è, di un qualcosa che ancora non è cominciata. quindi a febbraio inizia altro ovvero la produzione delle schede. e la cosa è ovvia prima i chip, alcune settimane dopo le schede e altre poche settimane dopo la vendita delle stesse infatti indicata per marzo.
voglio dire se la news magari può esser un pò fumosa per un qualcosa magari han fatto confusione anche per altro. e cmq è la logica che ci viene a supporto.
tutto qui.
si parla di futuro e probabilità... adesso si producono gli esemplari di preproduzione.
cmq si vedrà inutile focalizzarsi.
yossarian
12-01-2010, 11:37
tutto qui.
le rese si stimano sugli esemplari di preproduzione. Se ho rese dello 0% non avvio una pipeline che mi costa miliardi e mi produce 0. Si fanno dei test su alcuni wafer, si stimano le rese e si decide come procedere.
JHH, al ces, ha detto che la produzione dei chip procede alla grande, eppure al ces hanno mostrato tutto tranne che sample definitivi.
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 11:49
"We got some thin information on Nvidia Fermi and our sources have strong reasons to believe that Fermi will probably end up hotter than the previous single chip generation, including Geforce GTX 285.
Fermi is a big chip, so this doesn't come as much surprise. As long as it runs stable, people won’t complain about it too much. We’ve seen the card in person at least twice so far and we can tell that the first one we saw has a dual-slot air cooler and runs quite hot. However, this might not be the final revision that should ship later this quarter.
You can only imagine how hot the dual-GPU card will get, and yet Nvidia still plans to make it. "
Un vero fornellino sembra essere....speriamo però che sia giustificato dalle performance almeno.:)
halduemilauno
12-01-2010, 11:50
si parla di futuro e probabilità... adesso si producono gli esemplari di preproduzione.
cmq si vedrà inutile focalizzarsi.
certo.
Walrus74
12-01-2010, 12:03
Chiedo scusa se è già stato postato, ma non mi sembra di averlo visto...
http://www.youtube.com/watch?v=RTAzVtmrS8o
In effetti non si era ancora visto questo!
3-way sli (almeno così sembra), su 3 monitor e in 3D...mica male...
1) Framerate sembra stabile
2) Driver SLI sembrano funzionare
3) Driver per il 3D funziano...
Qualcosa si muove! :cool:
Walrus74
12-01-2010, 12:10
C'è una cosa inquietante in questo filmato...:mbe:
Gli spinotti SLI non sono collegati! O almeno così sembra.
GUardate bene il filmato tra i 0:54 e i 0:56 secondi, attraverso la grata di ventilazione.
Non ci sono spinotti SLI.
Certo che se fosse una scheda singola che fa andare 3 monitor (credo dai 22 ai 26 pollici) in 3D a quel framerate...beh...:eek:
:sofico:
GUardate bene il filmato tra i 0:54 e i 0:56 secondi, attraverso la grata di ventilazione.
Certo che se fosse una scheda singola che fa andare 3 monitor (credo dai 22 ai 26 pollici) in 3D a quel framerate...beh...:eek:
Lo schifo-monitor dell' ufficio non mi permette di capire bene, stasera a casa do' uno sguardo piu' approfondito...comunque sia, con quella risoluzione, più il 3d succhia-frames proprio male non sembra essere...:)
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 12:15
FudZilla... who cares...
Non ho ancora capito se è ancora possibile postare i link delle notizie oppure no,Qualche moderatore potrebbe darmi qualche delucidazione magari?Grazie.
caurusapulus
12-01-2010, 12:18
Hai ragione, sembra che la scheda in alto quella per intenderci dove è attaccato il cavo video, non abbia il bridge SLI connesso.
Foglia Morta
12-01-2010, 12:22
Non ho ancora capito se è ancora possibile postare i link delle notizie oppure no,Qualche moderatore potrebbe darmi qualche delucidazione magari?Grazie.
Non sono mod ma è sempre stato possibile, io posto sempre il link all' articolo... e per me ne guadagna in chiarezza nei confronti di chi legge e correttezza verso la fonte ( linkare la fonte è come attribuire il merito al lavoro svolto )
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 12:34
Non sono mod ma è sempre stato possibile, io posto sempre il link all' articolo... e per me ne guadagna in chiarezza nei confronti di chi legge e correttezza verso la fonte ( linkare la fonte è come attribuire il merito al lavoro svolto )
Lo so che è sempre stato possibile ma dopo aver letto le ultime pagine e gli ultimi richiami mi è venuto qualche dubbio.:)
Qualche pagina fà (non riesco a trovarlo, in questo thread c'è un sacco di spam:) e i post scorrono a fiumi) era stato postato un video in cui un tecnico Nvidia diceva che la scheda attiva era solo una nonostante ce ne fossero montate tre. Nel video si vedeva girare il bench che è crashato, forse è lo stesso computer che continua a girare.
halduemilauno
12-01-2010, 12:57
sul sito pc gameshardware usci la news che era appunto una sola scheda a mandare i tre monitor. se la ritrovo la posto.
posto la home cosi ci proviamo in diversi...
http://www.pcgameshardware.com/m,0000
;)
gianni1879
12-01-2010, 13:04
Lo so che è sempre stato possibile ma dopo aver letto le ultime pagine e gli ultimi richiami mi è venuto qualche dubbio.:)
i richiami sono stati per ben altro, non certo per aver messo link per un rumors (altro discorso è prendere per oro colato una frase detta da un utente poco attendibili o sconosciuti su altri forum). Certo la fonte non è delle più attendibile sicuramente...
sul sito pc gameshardware usci la news che era appunto una sola scheda a mandare i tre monitor. se la ritrovo la posto.
posto la home cosi ci proviamo in diversi...
http://www.pcgameshardware.com/m,0000
;)
A me sembra che fosse una frase detta dal Nick Stam (?) a precisa domanda in uno dei video con il demo del razzo...possibile?
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 13:12
i richiami sono stati per ben altro, non certo per aver messo link per un rumors (altro discorso è prendere per oro colato una frase detta da un utente poco attendibili o sconosciuti su altri forum). Certo la fonte non è delle più attendibile sicuramente...
Ok,grazie per i chiarimenti.;)
halduemilauno
12-01-2010, 13:13
A me sembra che fosse una frase detta dal Nick Stam (?) a precisa domanda in uno dei video con il demo del razzo...possibile?
trovata...
http://www.pcgameshardware.com/aid,702823/Nvidia-Fermi-GF100-Triple-SLI-and-mass-production/News/
During the presentation of 3D Vision Surround Avatar has been shown on three displays - it has been said that a single GF100 handled the video output.
;)
Foglia Morta
12-01-2010, 13:21
http://www.youtube.com/watch?v=6RdIrY6NYrM&feature=youtube_gdata
Nvidias Sean Cleveland tells us, that only one card was working to make the demo run
Hanno detto che quel demo ( Supersonic Sled ) stava girando su una scheda... Edit: l' hanno detto anche per il demo su 3 monitor
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 13:43
Si dovrebbe partire in quantità molto limitata a marzo (perlomeno sapremo tutti quali performance saranno capaci di fare) .
http://www.centerzone.it/nvidia/fermi-disponibile-in-quantita-limitata-a-marzo-8437.html
scusate ma si sa la risoluzione a cui stanno giocando in quel filmato?? :mbe:
Sono a lavoro e non posso vederlo, ma temo che la risoluzione sia una delle canoniche, tipo 1920x1200...inutile poi dire 1, 2 o 3 schermi, l'immagine si slarga e basta...il carico sulla vga rimane il solito! :(
vedendo il video riuscite a chiarire questo punto??
scusate ma si sa la risoluzione a cui stanno giocando in quel filmato?? :mbe:
Sono a lavoro e non posso vederlo, ma temo che la risoluzione sia una delle canoniche, tipo 1920x1200...inutile poi dire 1, 2 o 3 schermi, l'immagine si slarga e basta...il carico sulla vga rimane il solito! :(
vedendo il video riuscite a chiarire questo punto??
In teoria DOVREBBE essere almeno un 5760x1200...credo! :)
In teoria DOVREBBE essere almeno un 5760x1200...credo! :)
oppure 5760x1080
oppure 5760x1080
Si, beh, dipende dai monitor e dalle impostazioni, la mia è deformazione professionale! :D
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 14:14
La dual GPU potrebbe arrivare già a maggio.Se sarà di aspettare così poco dal lancio della singleGPU andrò di QUAD un'altra volta:asd: :
http://vr-zone.com/articles/-rumour-dual-gpu-gf100-in-may-/8272.html
Diobrando_21
12-01-2010, 14:53
La dual GPU potrebbe arrivare già a maggio.Se sarà di aspettare così poco dal lancio della singleGPU andrò di QUAD un'altra volta:asd: :
http://vr-zone.com/articles/-rumour-dual-gpu-gf100-in-may-/8272.html
cavolo la scimmia mi sta urlando nell'orecchio: MULTI MONITOR! MULTI MONITOR!
Ma c'è un modo in commercio x giocare in multi monitor come nel filmato sopra? Intendo senza i bordi neri delle cornici...
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 14:58
Ma c'è un modo in commercio x giocare in multi monitor come nel filmato sopra? Intendo senza i bordi neri delle cornici...
Al momento no.;)
St. Jimmy
12-01-2010, 15:04
http://nextmobility.blogspot.com/2008/01/alienware-monitor-panoramico-da-424.html
forse qualcosa di questo tipo...però me ne ricordavo uno molto meglio con una "conca" molto più accentuata...magari sbaglio
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 15:13
http://nextmobility.blogspot.com/2008/01/alienware-monitor-panoramico-da-424.html
forse qualcosa di questo tipo...però me ne ricordavo uno molto meglio con una "conca" molto più accentuata...magari sbaglio
Quello che dici te è il NEC 43" curvato(costa circa 6000 dollari) ma non vale un cappero perchè la risoluzione massima è pari a 2880x800 pixel (meglio il multimonitor così le risoluzioni le sommi).Pensa te il mio 30" è a 2560x1600.
Diobrando_21
12-01-2010, 15:21
Al momento no.;)
immaginavo...meno male la scimmia s'è zittita...anzi no sussurra qualcosa ora: sa sa sa samsung serie 9000 :asd:
;)
si lo conoscevo...in effetti sarebbe l'unica ma ha una risoluzione relativamente bassa e soprattutto non è 3d ready ;)
sickofitall
12-01-2010, 15:26
immaginavo...meno male la scimmia s'è zittita...anzi no sussurra qualcosa ora: sa sa sa samsung serie 9000 :asd:
;)
si lo conoscevo...in effetti sarebbe l'unica ma ha una risoluzione relativamente bassa e soprattutto non è 3d ready ;)
peccato che di 3d ready al momento ci siano solo il samsung e il viewsonic da 22, mentre fra poco dovrebbe essere disponibile l'acer fullhd da 24, e forse anche l'lg
L'unico modo che conosco per il multimonitor senza cornici é comprare 3 proiettori.
Oppure aspettare per vedere in commercio monitor con cornici piú fini...
Diobrando_21
12-01-2010, 15:39
peccato che di 3d ready al momento ci siano solo il samsung e il viewsonic da 22, mentre fra poco dovrebbe essere disponibile l'acer fullhd da 24, e forse anche l'lg
purtroppo x i monitor si è così...xò hai sentito che usciranno parecchie tv full hd 3d ready dai 40" in su?
purtroppo x i monitor si è così...xò hai sentito che usciranno parecchie tv full hd 3d ready dai 40" in su?
quello che mi chiedo però è perchè non dovrebbe essere 3d ready un pannello fullhd a 200hz che già ci sono.
in più visto che una marea di pannelli sono 100hz, tanto ci voleva a fare il 3d a 100 hz invece che 120, non credo si sarebbe perso questo granchè.
quello che mi chiedo però è perchè non dovrebbe essere 3d ready un pannello fullhd a 200hz che già ci sono.
in più visto che una marea di pannelli sono 100hz, tanto ci voleva a fare il 3d a 100 hz invece che 120, non credo si sarebbe perso questo granchè.
si, e poi che scusa ti fanno per cambiare il pannello ? marketing e consumismo vanno a braccetto nella nostra società, il desiderio del cliente è il loro pane.
Nordichardware riporta che Xfx resterà un partner Nvidia:
http://www.nordichardware.com/news,10551.html
e stanno lavorando su Fermi.
Ciò non toglie che la sezione europea possa cmq chiudere, come da news di Hardocp.
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 15:59
Nordichardware riporta che Xfx resterà un partner Nvidia:
http://www.nordichardware.com/news,10551.html
e stanno lavorando su Fermi.
Ciò non toglie che la sezione europea possa cmq chiudere, come da news di Hardocp.
A me interessa poco o nulla di XFX....basta che non mi tocchino EVGA per le nvidia.:D
Diobrando_21
12-01-2010, 16:01
semplicemente xké tutti i pannelli che decantano 200-400-600hz sono in realtà a 60hz nativi...quei numeri che sparano sono frutto di un algoritmo interno alla tv che replica i frame quindi nulla a che vedere con 120hz nativi o reali se preferite...x la cronaca il minimo indispensabile sono proprio 100hz e non 120 tant'è che i tanto denigrati 3d Vision vanno benissimo anche impostando il refresh a 100hz e addirittura con i vecchi crt a 100hz...alla faccia del marketing ;)
si, e poi che scusa ti fanno per cambiare il pannello ? marketing e consumismo vanno a braccetto nella nostra società, il desiderio del cliente è il loro pane.
capito ora?
A me interessa poco o nulla di XFX....basta che non mi tocchino EVGA per le nvidia.:D
A me basta che non tocchino PEAK, quelle sì che sono schede :sofico:
semplicemente xké tutti i pannelli che decantano 200-400-600hz sono in realtà a 60hz nativi...quei numeri che sparano sono frutto di un algoritmo interno alla tv che replica i frame quindi nulla a che vedere con 120hz nativi o reali se preferite...x la cronaca il minimo indispensabile sono proprio 100hz e non 120 tant'è che i tanto denigrati 3d Vision vanno benissimo anche impostando il refresh a 100hz e addirittura con i vecchi crt a 100hz...alla faccia del marketing ;)
capito ora?
grazie non lo sapevo :)
non nominare peak che mi viene l'orticaria! una scheda buttata perchè la loro garanzia consisteva nello spedirla a taiwan, cosa che costava come la scheda :D
Diobrando_21
12-01-2010, 16:27
grazie non lo sapevo :)
figurati ;)
scorpion73
12-01-2010, 16:46
A me basta che Zotac mi produca una versione di Fermi.
Grandissime schede le Zotac, insieme alle POV le migliori mai avute.
Simedan1985
12-01-2010, 16:47
Per carità di Dio...che razza di schede ...
La qualità di evga e zotac è indubbia oltre che leader...posso dirle perche le ho avute entrambe
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 16:49
Certo che le farà e vedrai che usciranno anche le versioni overcloccate ovvero le famose AMP!.Stai tranquillo di questo.;)
scorpion73
12-01-2010, 16:55
Io ora ho proprio una GTX280 AMP!, 700MhZ di fabbrica, e devo dire che è perfetta.
Non invidio per nulla chi ha la 285, non la cambierei per nulla al mondo con la 285 di un'altra marca
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 16:57
Questo non è detto...
e te pareva...:D
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 16:58
Io ora ho proprio una GTX280 AMP!, 700MhZ di fabbrica, e devo dire che è perfetta.
Non invidio per nulla chi ha la 285, non la cambierei per nulla al mondo con la 285 di un'altra marca
prova anche le EVGA...;)
io prima del mio quad attuale venivo da uno sli di 2 gtx 285 zotac amp!.
PConly92
12-01-2010, 17:00
prova anche le EVGA...;)
io prima del mio quad attuale venivo da uno sli di 2 gtx 285 zotac amp!.
è perché le hai cambiate???:eek:
non ti bastavano quelle 2 gtx285?
solo io sono quello che mi basta e sono contentissimo con la mia piccola ati:grrr: ?
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 17:03
è perché le hai cambiate???:eek:
non ti bastavano quelle 2 gtx285?
solo io sono quello che mi basta e sono contentissimo con la mia piccola ati:grrr: ?
io piloto un lcd 30" (2560x1600) (in futuro di un multimonitor con risoluzioni più elevate quindi)e con tutti i filtri al massimo più potenza di calcolo hai e meglio è.Con un quad le mie prestazioni si sono impennate di non poco rispetto allo sli.Sempre riferito alla risoluzione di 2560x1600.Sotto di essa sono poco interessato;)
PConly92
12-01-2010, 17:05
io piloto un lcd 30" (2560x1600) (in futuro di un multimonitor con risoluzioni più elevate quindi)e con tutti i filtri al massimo più potenza di calcolo hai e meglio è.Con un quad le mie prestazioni si sono impennate di non poco rispetto allo sli.Sempre riferito alla risolzuione di 2560x1600.Sotto di essa sono poco interessato;)
ahh non sapevo che avevi un monitor simile!:sofico:
a quella ris serve un quad sli;)
ps.allora io con il mio 17 pollici lcd cosa dovrei dire...
supersalam
12-01-2010, 17:15
io piloto un lcd 30" (2560x1600) (in futuro di un multimonitor con risoluzioni più elevate quindi)e con tutti i filtri al massimo più potenza di calcolo hai e meglio è.Con un quad le mie prestazioni si sono impennate di non poco rispetto allo sli.Sempre riferito alla risoluzione di 2560x1600.Sotto di essa sono poco interessato;)
Comprarsi un Kart veniva meno :sofico:
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 17:16
Comprarsi un Kart veniva meno :sofico:
mi è piaciuta.;)
Andrea deluxe
12-01-2010, 18:06
io intanto ho preparato il case.....con un pizzico di verde speranza....
http://img246.imageshack.us/img246/9097/img1565f.jpg (http://img246.imageshack.us/i/img1565f.jpg/)
intorno a marzo non avrei avuto tempo.....:D
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 18:16
Indovina perché... sono convinto che con le ultime dieci pagine di thread in cui si è discusso unicamente di una cosa ci puoi arrivare da solo.
Ti do un indizio: quante HD2900XT factory overclocked hai visto sul mercato?
No dico io,e te con tutti i rumors che circolano (e nulla di ufficiale e concreto) dai per certo che non potranno venir fuori.La tua risposta che hai dato a me,in questo caso vale anche per la tua tesi allora.;)
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 18:20
io intanto ho preparato il case.....con un pizzico di verde speranza....
intorno a marzo non avrei avuto tempo.....:D
AHAHA..bella questa.Già ti prepari a priori a fare le scarpe alla tua rossa?:D
Da Fudzilla:
http://www.fudzilla.com/content/view/17205/1/
40nm process getting 60% to 80%
Claims that the current TSMC 40nm process that is being used for the AMD/ATI Cypress family is achieving yields of in the neighborhood of 40% don’t seem to have a shred of truth. Our sources close to TSMC claim that actually the 40nm process that is being used for the Cypress family is routinely achieving yields in the 60% to 80% range, which is actually confirmed by the fact that ATI is keeping product in the pipeline and you can actually buy boards at retail.
Chip yields seem to be the topic of discussion lately as the much larger Nvidia Fermi chip is struggling with yield issues as our sources suggest that the actual yields are as low as 20% and are not improving quickly according to sources close to the fabs. With wafer starts costing about $5K the numbers suggest that each chip would cost an astounding estimated $200 per chip which pegs the card with a sticker price of about $600.
Those in the known are claiming that Fermi despite the yield and thermal issues is only about 20% faster than Cypress, while Hemlock smokes it. The combination of low yields, high thermals, and marginally better performance than Cypress could be conspiring to place Nvida in the position of having to release the card, but have to sell it at a loss till they are able to address the issues in the next spin according to sources. Because of the situation a mole we know is suggesting that Nvidia may limit the sales of Fermi to consumers and instead use the chips for the Tesla and Quadro products where prices and margins are much better.
All of the talk of yields seems to be in some ways nothing more than a smoke screen to shine the light off of the current situation to stall sales by promising something that most consumers are likely going to be unable to buy. The moles claim you will not need a pair of 3D glasses to watch this shake out in the next few weeks.
Male, MOLTO male.
PConly92
12-01-2010, 18:35
Da Fudzilla:
http://www.fudzilla.com/content/view/17205/1/
40nm process getting 60% to 80%
Claims that the current TSMC 40nm process that is being used for the AMD/ATI Cypress family is achieving yields of in the neighborhood of 40% don’t seem to have a shred of truth. Our sources close to TSMC claim that actually the 40nm process that is being used for the Cypress family is routinely achieving yields in the 60% to 80% range, which is actually confirmed by the fact that ATI is keeping product in the pipeline and you can actually buy boards at retail.
Chip yields seem to be the topic of discussion lately as the much larger Nvidia Fermi chip is struggling with yield issues as our sources suggest that the actual yields are as low as 20% and are not improving quickly according to sources close to the fabs. With wafer starts costing about $5K the numbers suggest that each chip would cost an astounding estimated $200 per chip which pegs the card with a sticker price of about $600.
Those in the known are claiming that Fermi despite the yield and thermal issues is only about 20% faster than Cypress, while Hemlock smokes it. The combination of low yields, high thermals, and marginally better performance than Cypress could be conspiring to place Nvida in the position of having to release the card, but have to sell it at a loss till they are able to address the issues in the next spin according to sources. Because of the situation a mole we know is suggesting that Nvidia may limit the sales of Fermi to consumers and instead use the chips for the Tesla and Quadro products where prices and margins are much better.
All of the talk of yields seems to be in some ways nothing more than a smoke screen to shine the light off of the current situation to stall sales by promising something that most consumers are likely going to be unable to buy. The moles claim you will not need a pair of 3D glasses to watch this shake out in the next few weeks.
Male, MOLTO male.
i soliti prezzi di nvidia:mad:
Questo utente sostiene che ci sia un qualche tipo di presentazione oggi. Lo dice nell' ambito di un fraintendimento, pensava, cioè, che ci fosse una diretta in streaming dell' evento, però ne ribadisce l' esistenza. Posto per conoscenza...:stordita:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3418716&postcount=6
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=313164
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 18:50
Questo utente sostiene che ci sia un qualche tipo di presentazione oggi. Lo dice nell' ambito di un fraintendimento, pensava, cioè, che ci fosse una diretta in streaming dell' evento, però ne ribadisce l' esistenza. Posto per conoscenza...:stordita:
Bah,non risulta nulla e la giornata volge al termine...:confused:
Effettivamente circolava una voce del 12 gennaio ma ormai anche questo giorno volge al termine.
Ragazzi sono rimasto un po' indietro...ma a quanto pare si profila un nuovo NV30...sbaglio!?
davide155
12-01-2010, 19:08
Sempre più belle notizie per quanto riguarda Nvidia :rolleyes:
Ps: Ma l'utente Delly come mai non compare più fra gli utenti? E' stato espulso? :wtf:
Sempre più belle notizie per quanto riguarda Nvidia :rolleyes:
Ps: Ma l'utente Delly come mai non compare più fra gli utenti? E' stato espulso? :wtf:
rinominato in fdadakjli - Messaggi: n/a :wtf:
Foglia Morta
12-01-2010, 19:22
http://www.tomshardware.com/news/nvidia-fermi-gpu,9420.html
Per qualche sconosciuto motivo quell' articolo è stato rimosso
davide155
12-01-2010, 19:23
rinominato in fdadakjli - Messaggi: n/a :wtf:
Non me lo trova.......che stranezza :confused:
Non me lo trova.......che stranezza :confused:
mi sa che ha abbandonato hwup..
davide155
12-01-2010, 19:33
mi sa che ha abbandonato hwup..
Così senza un motivo? :mbe:
Mi sembra strano.......era un utente millenario.
Kharonte85
12-01-2010, 19:42
Per qualche sconosciuto motivo quell' articolo è stato rimosso
Cosa diceva?
Forse non aveva senso? :D
Foglia Morta
12-01-2010, 19:45
Cosa diceva?
Forse non aveva senso? :D
Era la fonte quest' altro articolo: http://www.tomshw.it/cont/news/chip-nvidia-fermi-poche-schede-a-meta-marzo/23500/1.html
non ricordo chi aveva scritto l'articolo. Comunque quello che ha scritto questo: http://www.fudzilla.com/content/view/17205/1/
googlando ho visto che scriveva per THG anni fa. Non se quel nuovo articolo su Fudzilla e quello rimosso su THG sono in qualche modo collegati
Kharonte85
12-01-2010, 19:50
Era la fonte quest' altro articolo: http://www.tomshw.it/cont/news/chip-nvidia-fermi-poche-schede-a-meta-marzo/23500/1.html
non ricordo chi aveva scritto l'articolo. Comunque quello che ha scritto questo: http://www.fudzilla.com/content/view/17205/1/
googlando ho visto che scriveva per THG anni fa. Non se quel nuovo articolo su Fudzilla e quello rimosso su THG sono in qualche modo collegati
Ah, comunque questa frase
"TSMC, l'azienda che produce le Radeon HD 5800 con core a 40nm, è contenta di una resa del 4 percento"
mi pare senza senso...magari hanno voluto correggere l'errore...
Carino il video, c'è tutta la conferenza Nvidia, come già si sapeva di Geforce ha detto solo chè è già in produzione in grosse quantità. Per chi fosse interessato a vedere il pezzo dell'annuncio, può saltare direttamente a 1h11m.
OT E' la prima volta che vedo Tegra e i tabletPC all'opera, decisamente interessante.OT
PS pike79 grazie per il link
First to launch are two single-GPU cards
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 20:12
First to launch are two single-GPU cards
Si appunto (apriranno le danze la 360 e 380,salvo smentite all'ultimo momento),e poi dovrebbe arrivare nel giro di un paio di mesi la dualGPU.:)
e poi dovrebbe arrivare nel giro di un paio di mesi la dualGPU.:)
raffreddata a liquido :asd: ;)
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 20:21
raffreddata a liquido :asd: ;)
non mi interessa che scalda (a quella porrò io rimedio).Ma deve andare forte.Molto forte.:D
non mi interessa che scalda (a quella porrò io rimedio).
sisi lo so che sei un boss, e che porrai rimedio alla grande :sofico:
Ma deve andare forte.Molto forte.:D
e speriamo :fagiano:
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 20:26
sisi lo so che sei un boss, e che porrai rimedio alla grande :sofico:
e speriamo :fagiano:
Ti sbagli.Non sono mai stato un boss....sono sempre appartenuto alla fascia Enthusiast e come tale sono esigente.Molto esigente.I consumi e le temp non mi interessano più di tanto ma le prestazioni SI.:D
Diciamo che se le prestazioni non dovessero deludere,Fermi sarà la GPU fatta su misura per me.:asd:
luX0r.reload
12-01-2010, 20:32
Ti sbagli.Non sono mai stato un boss....sono sempre appartenuto alla fascia Enthusiast e come tale sono esigente.Molto esigente.I consumi e le temp non mi interessano più di tanto ma le prestazioni SI.:D
Diciamo che se le prestazioni non dovessero deludere,Fermi sarà la GPU fatta su misura per me.:asd:
Sei un fautore del risparmio energetico. Scommetto che sul tetto hai i pannelli solari e in giardino un impianto eolico :D
p.s. Ah... va da se che avrai le lampadine a risparmio energetico per tutta la casa no? Eh, eh
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 20:34
Sei un fautore del risparmio energetico. Scommetto che sul tetto hai i pannelli solari e in giardino un impianto eolico :D
p.s. Ah... va da se che avrai le lampadine a risparmio energetico per tutta la casa no? Eh, eh
:nono:
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 20:36
Ragazzi comunque io penso che fino alla metà circa di febbraio (se non fine febbraio)non sapremo nulla di nulla che rumors su rumors (e solo quelli)...
veltosaar
12-01-2010, 20:39
non nominare peak che mi viene l'orticaria! una scheda buttata perchè la loro garanzia consisteva nello spedirla a taiwan, cosa che costava come la scheda :D
Per carità di Dio...che razza di schede ...
La qualità di evga e zotac è indubbia oltre che leader...posso dirle perche le ho avute entrambe
Certo che le farà e vedrai che usciranno anche le versioni overcloccate ovvero le famose AMP!.Stai tranquillo di questo.;)
Devo dire che sino alle 8800ultra le XFX erano senz'altro le migliori e le più spinte..
Ma con la serie 200 EVGA ha introdotto davvero dei livelli qualitativi mai raggiunto.
Anche ASUS comunque non è male.
A livello di componenti soprattuto.
Per le 285 in pochissimi parlano del dissipatore di GAINWARD. E non capisco perchè..
io ho avuto una zotac 285.. una evga 295.. una gainward 285 sia da 1gb che da 2 gb.. le cui gainward con dissipatore a doppia ventola.
E' un dissipatore non reference OTTIMO.
Le temperature sono più basse di 5\6 gradi e il rumore è inesistente. Vi dico che sono RIpassato dalla 295single pcb alla 285 proprio per la differenza di inquinamento acustico.
Eppure nessuno ne parla :S
http://image.blog.livedoor.jp/echicawin/imgs/7/e/7e910074.jpg
luX0r.reload
12-01-2010, 20:45
Devo dire che sino alle 8800ultra le XFX erano senz'altro le migliori e le più spinte..
Ma con la serie 200 EVGA ha introdotto davvero dei livelli qualitativi mai raggiunto.
Anche ASUS comunque non è male.
A livello di componenti soprattuto.
Per le 285 in pochissimi parlano del dissipatore di GAINWARD. E non capisco perchè..
io ho avuto una zotac 285.. una evga 295.. una gainward 285 sia da 1gb che da 2 gb.. le cui gainward con dissipatore a doppia ventola.
E' un dissipatore non reference OTTIMO.
Le temperature sono più basse di 5\6 gradi e il rumore è inesistente. Vi dico che sono RIpassato dalla 295single pcb alla 285 proprio per la differenza di inquinamento acustico.
Eppure nessuno ne parla :S
http://image.blog.livedoor.jp/echicawin/imgs/7/e/7e910074.jpg
E' quello che ho io sulla 275... però il rumore non è inesistente! E' la ventola che sento di più in tutto il case, a meno che non la metta al 30%... di default sta a 40%!
Nulla come l' accelero della mia 280! Al 100% non si sente una mazza!
aaasssdddfffggg
12-01-2010, 20:56
La differenza è che io ho scritto "non è detto...", tu hai detto "Certo che le farà".
Tu hai scritto una certezza, io no. Si applica alla tua tesi, visto che la mia non lo è.
:read:
Si ok.;)
http://vr-zone.com/articles/-rumour-nvidia-fermi-production-in-3rd-week-february/8273.html
ad ogni modo sempre più rumor convergono su aprile per una (probabile) reperibilità delle schede. Quanto tempo.
http://vr-zone.com/articles/-rumour-nvidia-fermi-production-in-3rd-week-february/8273.html
Quindi, o Tom's ha capito male quel che gli han detto i partners di nVidia, che come dice Hal si sarebbero riferiti alle schede, oppure il Ceo di nVidia ha detto una mezza balla, o completa balla, o lipperlì era confuso e non ha usato le parole giuste, o è stato informato male dai suoi sottoposti addetti alla produzione, o eccetera eccetera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.