PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 13:56
parliamo di un prodotto che ancora non ha presentato sample e non sappiamo se riuscirà o meno a risolvere i problemi, a marzo mancano 3 mesi. ovviamente scusate se il prezzo è alto vuol dire che le prestazioni ci sono o pensano che ci saranno, perchè sta volta è ati ad essere uscita per prima quindi nvidia sa la fascia di prezzo che dovrà avere non è come nelle gt200 che gli ha fatto la sorpresina, adesso è nvidia a conoscere ati in anticipo.

se il prezzo è previsto molto più alto il motivo c'è, magari non prestazioni molto più avanti ma penso sufficienti a riprendere il primato di performance. altrimenti non vedo cosa possa servire un prezzo molto più alto, al massimo sarà un po' più alto se le prestazioni non saranno all'altezza.

Ognuno dice la sua (e ognuno è libero di farlo,ci mancherebbe il contrario)....ma nvidia deve ancora scoprire le carte al vasto pubblico (magari ci sentiremo dire qui dentro che si conosce già tutto su FERMI eppure nessuno ha dei bench realistici in mano di queste schede).In questi 3 mesi lo farà.Vediamo se avranno avuto ragione loro alla fine...visto che saremo noi utenti a giudicare le sue nuove proposte.:)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 14:02
Il prezzo si ipotizza che sia alto vista la dimensione del chip e gli yelds penosi, cose che aumenteranno enormememente i costi di produzione.

Ma alla gente normale non gliene frega nulla dei problemi di produzione...se il prezzo è alto e le schede non vanno stai pur certo che non le comprerà nessuno.E questo nvidia lo sa...

halduemilauno
22-12-2009, 14:06
Si.Il q1 parte dal 26 gennaio e finisce il 26 aprile.In questo arco di tempo Fermi arriverà sul mercato.Prendi il cebit di HANNOVER che si apre nella seconda metà di marzo come probabile data e disponibilità immediata di lancio.;)

quello è il Q1 fiscale perchè in questo caso si dovrebbe applicare il Q1 fiscale? nvidia ha detto che la scheda sarà (diciamo al 90/95%) presentata nel corso del ces 2010 che va dal 7 al 10 gennaio. quindi credo che per la disponibilità sarà per fine gennaio/inizio febbraio.
credo. e pertanto, si rimane in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)

halduemilauno
22-12-2009, 14:07
Ma alla gente normale non gliene frega nulla dei problemi di produzione...se il prezzo è alto e le schede non vanno stai pur certo che non le comprerà nessuno.E questo nvidia lo sa...

semplicemente ovvio.
;)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 14:08
quello è il Q1 fiscale perchè in questo caso si dovrebbe applicare il Q1 fiscale? nvidia ha detto che la scheda sarà (diciamo al 90/95%) presentata nel corso del ces 2010 che va dal 7 al 10 gennaio. quindi credo che per la disponibilità sarà per fine gennaio/inizio febbraio.
credo. e pertanto, si rimane in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)

Credo proprio che al CES vedremo Fermi ...ma a porte chiuse.Il cebit di Hannover è uno scenario molto più realistico per un hard launch (stile nvidia) di Fermi con disponibilità immediata.Felice di sbagliarmi....vuol dire che le avremo prima sul mercato in tal caso.:)

Couper
22-12-2009, 14:09
Si.Il q1 parte dal 26 gennaio e finisce il 26 aprile.In questo arco di tempo Fermi arriverà sul mercato.Prendi il cebit di HANNOVER che si apre nella seconda metà di marzo come probabile data e disponibilità immediata di lancio.;)

secondo te il prezzo come sarà?

halduemilauno
22-12-2009, 14:11
Credo proprio che al CES vedremo Fermi ...ma a porte chiuse.Il cebit di Hannover è uno scenario molto più realistico per un hard launch (stile nvidia) di Fermi con disponibilità immediata.Felice di sbagliarmi....vuol dire che le avremo prima sul mercato in tal caso.:)

se io sono in grado di presentare è difficile che sia in grado di vendere 90/100 giorni dopo. credo molto prima.
ma che sia chiaro sempre in attesa di...

;)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 14:11
secondo te il prezzo come sarà?

Più forte andrà Fermi più alto sarà il prezzo.Se le prestazioni dovessero essere allineate alla controparte ATI stai certo che anche il costo si adeguerà.Per forza,indipendentemente dai costi di produzioni che alla gente comune non gliene frega nulla.Restano,in tal caso,problemi di nvidia ma se vogliono vendere dovranno adeguarsi al mercato in quello scenario (che non penso che avverrà però).

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 14:15
Certo che alla gente non interessa, ma nVidia è costretta a tenerne conto o sarà un bagno di sangue.

E sono convinto che i polli li troverebbero anche con prezzi alti e prestazioni non adeguate.

In ogni caso la mia era risposta a chi diceva che se i prezzi sono alti un motivo c'è e deve andar forte, mentre invece si ipotizzano alti per un altro motivo, ovvero i costi nel produrre le schede. Questo non vuol dire che andrà piano, ma nemmeno che andrà forte.

i polli si ci sono.....ma sono la minoranza nella massa.Ci perderebbe lo stesso NVIDIA.Oggi,anche un bambino di 10 anni sa leggere in mano una tabella con dei numeri e delle barrette colorate.

Couper
22-12-2009, 14:16
Più forte andrà Fermi più alto sarà il prezzo.Se le prestazioni dovessero essere allineate alla controparte ATI stai certo che anche il costo si adeguerà.Per forza,indipendentemente dai costi di produzioni che alla gente comune non gliene frega nulla.Restano,in tal caso,problemi di nvidia ma se vogliono vendere dovranno adeguarsi al mercato in quello scenario (che non penso che avverrà però).

Certo che alla gente non interessa, ma nVidia è costretta a tenerne conto o sarà un bagno di sangue.

E sono convinto che i polli li troverebbero anche con prezzi alti e prestazioni non adeguate.

In ogni caso la mia era risposta a chi diceva che se i prezzi sono alti un motivo c'è e deve andar forte, mentre invece si ipotizzano alti per un altro motivo, ovvero i costi nel produrre le schede. Questo non vuol dire che andrà piano, ma nemmeno che andrà forte.quindi una scheda "rivale" della 5870 potrebbe toccare i 400€?

faber80
22-12-2009, 14:33
i polli si ci sono.....ma sono la minoranza nella massa.Ci perderebbe lo stesso NVIDIA.Oggi,anche un bambino di 10 anni sa leggere in mano una tabella con dei numeri e delle barrette colorate.

dubito che un bambino capisca un rebranding o dei test farlocchi....
cmq sono d'accordo, attendiamo i riscontri del caso.. (cit.)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 14:58
dubito che un bambino capisca un rebranding o dei test farlocchi....
cmq sono d'accordo, attendiamo i riscontri del caso.. (cit.)

Qui dentro parliamo ma non ci capiamo.....io intendovo dire di tenere per mano i test realistici e veritieri a schede già uscite sul mercato.Vedrai che anche un bambino di 10 anni saprà giustamente interpretare i risultati....a testimonianza di quanto detto prima che i polli esistono ma sono in larga minoranza.;)

Eyes Of The tiger
22-12-2009, 15:02
Il prezzo si ipotizza che sia alto vista la dimensione del chip e gli yelds penosi, cose che aumenteranno enormememente i costi di produzione.

sono in fase di costruzione, potrebbero benissimo realizzare più step cosa che penso stiano già facendo oppure potrebbero usare una paolitica aggressiva anche loro, assottigliando la parte di guadagno. ma scusate la GTX 260 a 65nm costava 450€ per poi scendere di 100€ in un primo momento e di altri 50€ con la 216 e nuovo step pur mantenendo grandi margini di guadagno.

insomma arrivi dopo, sai già le carte della rivale, se il risultato non c'è inutile farla uscire se prorpio non è competitiva.

doveva uscire adesso, se hanno ritardato di 3 mesi forse stanno realizzando uno step in più proprio per questi motivi.

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 15:03
sono in fase di costruzione, potrebbero benissimo realizzare più step cosa che penso stiano già facendo oppure potrebbero usare una paolitica aggressiva anche loro, assottigliando la parte di guadagno. ma scusate la GTX 260 a 65nm costava 450€ per poi scendere di 100€ in un primo momento e di altri 50€ con la 216 e nuovo step pur mantenendo grandi margini di guadagno.

insomma arrivi dopo, sai già le carte della rivale, se il risultato non c'è inutile farla uscire se prorpio non è competitiva.

Stai pur certo che tutte queste cose nvidia le sa bene e si starà facendo anche 2 conti in casa su come muoversi in base a quello che hanno sottomano.Ma cosa pensi che quell'azienda è fatta da 4 gatti e 2 burrattini?;)

faber80
22-12-2009, 15:05
Qui dentro parliamo ma non ci capiamo.....io intendovo dire di tenere per mano i test realistici e veritieri a schede già uscite sul mercato.Vedrai che anche un bambino di 10 anni saprà giustamente interpretare i risultati....a testimonianza di quanto detto prima che i polli esistono ma sono in larga minoranza.;)

:cincin:

faber80
22-12-2009, 15:33
Pensa te che la 260 la vendeva in perdita :asd:

ehhh, cortesemente, barbone.... :asd:
ci guadagnava, che ti credi ?

DukeIT
22-12-2009, 15:44
preso da computerbase e palesemente falsa, hai altre recensioni fra cui quelle italiane perchè sei andato a cercare quella ?:rolleyes:
Queste per i filtri, ma anche quelle "italiane", per altre impostazioni, sono sempre molto distanti dalla media delle riviste che si trovano in giro... A me sembra che la differenza sia che su quelle "italiane" è paurosamente avanti Nvidia, su queste è paurosamente avanti ATI.

The_SaN
22-12-2009, 15:51
Qui dentro parliamo ma non ci capiamo.....io intendovo dire di tenere per mano i test realistici e veritieri a schede già uscite sul mercato.Vedrai che anche un bambino di 10 anni saprà giustamente interpretare i risultati....a testimonianza di quanto detto prima che i polli esistono ma sono in larga minoranza.;)In questo forum credo (e spero) abbiano tutti piú di 10 anni.
Ma alcuni, incredibile ma vero, non sanno nemmeno interpretare 2 barrette colorate.

Basta vedere alcuni post. Da brivido.

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 15:53
In questo forum credo (e spero) abbiano tutti piú di 10 anni.
Ma alcuni, incredibile ma vero, non sanno nemmeno interpretare 2 barrette colorate.

Basta vedere alcuni post. Da brivido.

rientriamo nella minoranza appunto...:)

luX0r.reload
22-12-2009, 16:29
Nelle ultime pagine ho letto spesso parlare di performance solo relativamente alle frequenze e al numero di sp e, a mio modo di vedere, è sbagliato. In primis bisognerà valutare l'architettura della gpu e non mi sembra che se ne sappia molto... o sbaglio? :mbe:

okorop
22-12-2009, 16:31
Nelle ultime pagine ho letto spesso parlare di performance solo relativamente alle frequenze e al numero di sp e, a mio modo di vedere, è sbagliato. In primis bisognerà valutare l'architettura della gpu e non mi sembra che se ne sappia molto... o sbaglio? :mbe:

se si sa qualcosa è proprio relativa all'architettura della gpu :asd:

atomo37
22-12-2009, 16:45
Pensa te che la 260 la vendeva in perdita :asd:

sono curioso di vedere il prezzo di fermi, secondo me li nvidia rischierà veramente di vendere in perdita, meno male che sicuramente marginerà bene con tesla :O

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 16:47
sono curioso di vedere il prezzo di fermi, secondo me li nvidia rischierà veramente di vendere in perdita, meno male che sicuramente marginerà bene con tesla :O

questo se le prestazioni non ci saranno....

atomo37
22-12-2009, 16:51
questo se le prestazioni non ci saranno....

io sto considerando già una top vga da almeno il 30% in più rispetto a 5870, cosa che mi aspetto, magari venduta intorno ai 450 euro street market price

geminibruni
22-12-2009, 16:51
Scusate ma non ce la faccio più e voglio appoggiare Eyes Of The tiger e parlare della deriva che ha preso questo thread (diciamo che è sempre stato così apparte la parentesi interessantissima tra yossariam, devangnew, alm, ecc)…
Quello che mi fa imbestialire è che in molti qua dentro abbiano già distrutto Fermi (con una supponenza e arroganza unicha) senza NEANCHE UNO STRACCIO DÌ BENCH, non abbiamo neanche le frequenze di funzionamento definitive o le specifiche ufficiali per le nuove Geforce, come cavolo possiamo dire, “è un flop sicuro” se ripeto non sappiamo niente di niente (qui poi da bravi abitanti dell’italietta nostra abbiamo la memoria corta e non ci ricordiamo che per Nvidia non sia la prima volta che si tengono la bocca ben cucita prima della presentazione ufficiale, e parlo della versione Geforce)...
Vi posso assicurare che passa la voglia di leggere questo thread per chi è in cerca di nuove info e gli tocca sorbissi decine di pagine di pseudo fan ati che non fanno altro che dire "tanto andrà un 5-10% in più della 285", "hanno rese bassissime e quindi costerà un botto", "scalderà come una centrale nucleare", "ecc"......
Io chiedo solo di essere un poco più obbiettivi...
Se quando uscirà non andrà come ci aspettavamo allora potremo criticare tutto quello che vi pare ma ora limitiamoci a discutere su quello che sappiamo senza troppi patemi, in fondo stiamo parlando di "aggeggi per fare due giochini sul pc" e chiunque ha una scheda di un anno fa gioca quasi sicuramente a tutto senza troppi problemi...
Sembra quasi che ci sia qualcuno che rimpiange i tempi dove dovevamo spendere 500-600 euro ogni 6 mesi per giocare decentemente con il pc, io ringrazio il dio che è oltre un anno che non cambio vga (grazie 280:ave:)...
Delle nuove ATI devo dire che sono delle ottime schede sopratutto nel rapporto prezzo-prestazioni-consumo, ma io sinceramente mi aspettavo un po meglio visto le premesse che circolavano (considerando che io le doppie gpu non le compro e non le comprerò mai)....
Sul discorso del prezzo mi fanno ridere (da qui si capisce quanto è fanboy certa gente) chi dice che sarà carissima, secondo me sarà allineata al prezzo imposto dalla concorrenza, al massimo un 5-7% più cara per i plus che ti da Nvidia (physix e Nvison)...
Comunque ripeto io non patteggio per nessuno (ho comprato schede 3dfx, ATI, Nvidia e Maxtor) tra quattro mesi mi ero programmato di rifare il PC e allora guarderò cosa mi offre il mercato e sceglierò quello che mi offrirà il massimo di prestazioni-qualità….

atomo37
22-12-2009, 16:57
Scusate ma non ce la faccio più e voglio appoggiare Eyes Of The tiger e parlare della deriva che ha preso questo thread (diciamo che è sempre stato così apparte la parentesi interessantissima tra yossariam, devangnew, alm, ecc)…
Quello che mi fa imbestialire è che in molti qua dentro abbiano già distrutto Fermi (con una supponenza e arroganza unicha) senza NEANCHE UNO STRACCIO DÌ BENCH, non abbiamo neanche le frequenze di funzionamento definitive o le specifiche ufficiali per le nuove Geforce, come cavolo possiamo dire, “è un flop sicuro” se ripeto non sappiamo niente di niente (qui poi da bravi abitanti dell’italietta nostra abbiamo la memoria corta e non ci ricordiamo che per Nvidia non sia la prima volta che si tengono la bocca ben cucita prima della presentazione ufficiale, e parlo della versione Geforce)...
Vi posso assicurare che passa la voglia di leggere questo thread per chi è in cerca di nuove info e gli tocca sorbissi decine di pagine di pseudo fan ati che non fanno altro che dire "tanto andrà un 5-10% in più della 285", "hanno rese bassissime e quindi costerà un botto", "scalderà come una centrale nucleare", "ecc"......
Se quando uscirà non andrà come ci aspettavamo allora potremo criticare tutto quello che vi pare ma ora limitiamoci a discutere su quello che sappiamo senza troppi patemi, in fondo stiamo parlando di "aggeggi per fare due giochini sul pc" e chiunque ha una scheda di un anno fa gioca quasi sicuramente a tutto senza troppi problemi...
Sembra quasi che ci sia qualcuno che rimpiange i tempi dove dovevamo spendere 500-600 euro ogni 6 mesi per giocare decentemente con il pc, io ringrazio il dio che è oltre un anno che non cambio vga (grazie 280:ave:)...
Delle nuove ATI devo dire che sono delle ottime schede sopratutto nel rapporto prezzo-prestazioni-consumo, ma io sinceramente mi aspettavo un po meglio visto le premesse che circolavano (considerando che io le doppie gpu non le compro e non le comprerò mai)....
Sul discorso del prezzo mi fanno ridere (da qui si capisce quanto è fanboy certa gente) chi dice che sarà carissima, secondo me sarà allineata al prezzo imposto dalla concorrenza, al massimo un 5-7% più cara per i plus che ti da Nvidia (physix e Nvison)...
Comunque ripeto io non patteggio per nessuno (ho comprato schede 3dfx, ATI, Nvidia e Maxtor) tra quattro mesi mi ero programmato di rifare il PC e allora guarderò cosa mi offre il mercato e sceglierò quello che mi offrirà il massimo di prestazioni-qualità….

io credo che questo sia necessariamente un thread molto generalistico, dove si "cincischia" aspettando le nuove gtx, tra post di info vere e false, intercettate qui e li, opinioni tecniche di gente più o meno esperta, trollate, riflessioni, è ovvio che ognuno dica la sua, che qualche fanboy fomenti la rivolta, tutto questo ci può stare insomma.
cmq puoi sempre scrivere alla redazione facendo richiesta di diventare moderatore, e a quel punto imporre le tue idee, ammesso che te lo lascino fare ;)

DavidM74
22-12-2009, 16:58

sono d'accordissimo.

betha
22-12-2009, 17:14

quoto al 100% :)

calabar
22-12-2009, 17:19
...StraCut...
Sarei anche d'accordo, per lo meno in parte, ma secondo me ciò di cui ti lamenti è solo in piccola parte vero.
Tra i tanti commenti ce ne sono vari di parte, il che è abbastanza normale, qualcuno un po' catastrofico tipo "flop nvidia!" ma in assoluta minoranza, e buona parte commenti legati alle notizie che pian piano ci giungono di fermi.

Se si dice che fermi potrebbe scaldare molto, lo si fa perchè sono uscite delle slides che per una scheda con meno SP di quelli dichiarati inizialmente e un TDP abbastanza elevato per un singolo chip, soprattutto dopo che sono stati ridotti gl sp rispetto all'idea iniziale (sempre che le slide siano vere).
Se si dice che costerà molto ad nvidia e c'è il pericolo di vendere sottocosto, perchè si conoscono ormai le dimensioni del chip e le rese molto basse, e la scappatoia della risuzione del processo produttivo pare meno semplice stavolta.

Insomma, secondo me se si vuole essere pessimisti i motivi si trovano.
Però ovviamente c'è, come dicevo in precedenza, chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto, ma non ci si può lamentare perchè aleggia un'aria non tropo entusiastica su questo progetto.

Personalmente cerco di vedere il bicchiere a metà. Fermi ha le potenzialità per essere complessivamente (non solo in ambito gaming) un buon progetto (forse troppo prematuro per le attuali tecnologie produttive, qui l'errore di nvidia), ma i problemi avuti e la telenovela su date e voci confermate e smentite è innegabile e sotto gli occhi di tutti.

yossarian
In questa situazione lo scenario possibile che si profila è quindi quello di un lancio della scheda Geforce di punta con disponibilità molto limitata (gtx380 come la 7800gtx) mentre la seconda (Gtx360) ed un refresh a breve quando e se saranno migliorate le rese...sempre ammesso che le nostre ipotesi siano giuste e che non siano altri i motivi per cui la versione tesla ha 448SP invece che 512SP.

Non è improbabile, pero' è evidente che se non avessero avuto problemi di rese derivate dal progetto complicato e dai problemi produttivi di TSMC avrebbe potuto usare tutto il potenziale anche per le schede Tesla (dato che sono anche le più costose).

considerata la totale assenza di indicazioni sulle frequenze e le specifiche delle verisoni gaming, è realistico ipotizzare che nVidia abbia avuto dei problemi e questi possono essere, a questo punto, di due nature: rese scarse con impossibilità, al momento, di avere sample funzionanti col numero completo di alu e frequenze di funzionamento non adeguate. La seconda potrebbe essere una conseguenza della prima: meno SP significa prestazioni inferiori a quelle ipotizzate e questo obbliga ad aumentare le frequenze per tentare di pareggiare il conto. Fino a che non si verifica uno dei due eventi: realizzazione di chip con tutti gli SP funzionanti o realizzazione di chip con SP limitati ma in grado di reggere frequenze più alte da compensare le unità assenti, non è il caso di diffondere bench o specifiche precise.
Ai tempi di NV30 nVidia commise l'errore di far circolare le specifiche di funzionamento del chip e, in un secondo tempo, si vide costretta ad aumentare le frequenze di gpu e ram per tentare di avvicinare R300 e ad adottare l'aspirapolvere. Stavolta non vuole commettere lo stesso errore, quindi, se le cose stanno come si sta ipotizzando, fanno bene a non diffondere notizie di alcun tipo.
Di analogo con quella situazione c'è il cambio di pp contestuale al cambio di API e di architettura (l'adozione dei 40 nm con chip di fascia bassissima non fa molto testo e nVidia non ha avuto modo di sperimentarli con un chip un po' più complesso e, soprattutto, non sufficientemente a lungo; inoltre fermi ha un'architettura molto diversa da quella di gt200).
Un scenario ipotizzabile è quello di una presentazione con chip selezionati, in numero limitatissimo (in stile 7800 GTX 512 MB) solo per la stampa (magari con 512 alu o con frequenze "fuori specifica") e la commercializzazione di versioni con caratteristiche inferiori, in attesa dell'affinamento del pp che permetta di avere rese più elevate e chip con tutte le unità funzionanti o frequenze più elevate.

persa
quoto al 100% :)

anche io :fagiano: .

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:26
anche io :fagiano: .

Quello che ho sempre sostenuto : qui dentro nvidia praticamente è stata già seppelita al campo santo (addirittura ce chi la dà per azienda fallita mi pare di aver letto sempre qui dentro da qualche parte).....senza che un bench credibile sia ancora apparso nella rete.:D

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:28
considerata la totale assenza di indicazioni sulle frequenze e le specifiche delle verisoni gaming, è realistico ipotizzare che nVidia abbia avuto dei problemi e questi possono essere, a questo punto, di due nature: rese scarse con impossibilità, al momento, di avere sample funzionanti col numero completo di alu e frequenze di funzionamento non adeguate. La seconda potrebbe essere una conseguenza della prima: meno SP significa prestazioni inferiori a quelle ipotizzate e questo obbliga ad aumentare le frequenze per tentare di pareggiare il conto. Fino a che non si verifica uno dei due eventi: realizzazione di chip con tutti gli SP funzionanti o realizzazione di chip con SP limitati ma in grado di reggere frequenze più alte da compensare le unità assenti, non è il caso di diffondere bench o specifiche precise.
Ai tempi di NV30 nVidia commise l'errore di far circolare le specifiche di funzionamento del chip e, in un secondo tempo, si vide costretta ad aumentare le frequenze di gpu e ram per tentare di avvicinare R300 e ad adottare l'aspirapolvere. Stavolta non vuole commettere lo stesso errore, quindi, se le cose stanno come si sta ipotizzando, fanno bene a non diffondere notizie di alcun tipo.
Di analogo con quella situazione c'è il cambio di pp contestuale al cambio di API e di architettura (l'adozione dei 40 nm con chip di fascia bassissima non fa molto testo e nVidia non ha avuto modo di sperimentarli con un chip un po' più complesso e, soprattutto, non sufficientemente a lungo; inoltre fermi ha un'architettura molto diversa da quella di gt200).
Un scenario ipotizzabile è quello di una presentazione con chip selezionati, in numero limitatissimo (in stile 7800 GTX 512 MB) solo per la stampa (magari con 512 alu o con frequenze "fuori specifica") e la commercializzazione di versioni con caratteristiche inferiori, in attesa dell'affinamento del pp che permetta di avere rese più elevate e chip con tutte le unità funzionanti o frequenze più elevate.

Mi ricordo che quando uscirono le 7800 gtx 512 ne presi 2 al lancio per farci lo SLI.Non è che erano poi così fantasma quelle schede...:)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:29
Sarei anche d'accordo, per lo meno in parte, ma secondo me ciò di cui ti lamenti è solo in piccola parte vero.
Tra i tanti commenti ce ne sono vari di parte, il che è abbastanza normale, qualcuno un po' catastrofico tipo "flop nvidia!" ma in assoluta minoranza, e buona parte commenti legati alle notizie che pian piano ci giungono di fermi.

Se si dice che fermi potrebbe scaldare molto, lo si fa perchè sono uscite delle slides che per una scheda con meno SP di quelli dichiarati inizialmente e un TDP abbastanza elevato per un singolo chip, soprattutto dopo che sono stati ridotti gl sp rispetto all'idea iniziale (sempre che le slide siano vere).
Se si dice che costerà molto ad nvidia e c'è il pericolo di vendere sottocosto, perchè si conoscono ormai le dimensioni del chip e le rese molto basse, e la scappatoia della risuzione del processo produttivo pare meno semplice stavolta.

Insomma, secondo me se si vuole essere pessimisti i motivi si trovano.
Però ovviamente c'è, come dicevo in precedenza, chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto, ma non ci si può lamentare perchè aleggia un'aria non tropo entusiastica su questo progetto.

Personalmente cerco di vedere il bicchiere a metà. Fermi ha le potenzialità per essere complessivamente (non solo in ambito gaming) un buon progetto (forse troppo prematuro per le attuali tecnologie produttive, qui l'errore di nvidia), ma i problemi avuti e la telenovela su date e voci confermate e smentite è innegabile e sotto gli occhi di tutti.

Con Fermi nvidia sta investendo per i prossimi 5 - 6 anni.Siete così sicuri da descriverlo come fallimentare questo progetto?Fate domanda a nvidia o magari ad ati che vi prendono sicuro.:)
Qui si tratta di essere realisti ed obiettivi.

persa
22-12-2009, 17:31
Con Fermi nvidia sta investemndo per i prossimi 5 - 6 anni.Siete così sicuri da descriverlo come fallimentare questo progetto?Fate domanda a nvidia o magari ad ati che vi prendono sicuro.:)

imho, addirittura per i prossimi 5-6 anni no..ma per i prossimi 2 -3 anni si... :fagiano:

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:34
imho, addirittura per i prossimi 5-6 anni no..ma per i prossimi 2 -3 anni si... :fagiano:

un esponente nvidia ha ribadito per i prossimi 5-6 anni.Se ritrovo la notizia te la posto.;)

ladypeche
22-12-2009, 17:35
io credo che questo sia necessariamente un thread molto generalistico, dove si "cincischia" aspettando le nuove gtx, tra post di info vere e false, intercettate qui e li, opinioni tecniche di gente più o meno esperta, trollate, riflessioni, è ovvio che ognuno dica la sua, che qualche fanboy fomenti la rivolta, tutto questo ci può stare insomma.
cmq puoi sempre scrivere alla redazione facendo richiesta di diventare moderatore, e a quel punto imporre le tue idee, ammesso che te lo lascino fare ;)
Quoto e riquoto atomo Questo tread s'intitola ASPETTANDO FERMI.E quindi è scontato che ognuno dica la sua E cio che pensa, anche xchè Nvidia stessa ha dato l'occasione di pensare nn troppo bene di Fermi.(poi se fa aspettare e esce con una bestia di scheda ...be saremo tutti contenti)Quando uscira fermi ci sarà un forum(che sarà presumo il seguito di questo)come c'è ora x la 295.E sicuramente li si discutera su fatti reali .
Ciao

The_SaN
22-12-2009, 17:38
...cut...Certo, questo é un forum e come tale ci sono sempre opinioni contrastanti.
Ci sono quelli che gridano giá al flop, quelli che sperano in prestazioni miracolose e quelli che addirittura ritengono i bench di computerbase farlocchi (e tu lo hai pure appoggiato).

Comunque se percaso il progetto Fermi si rivelasse un fallimento, non sará la prima né l'ultima volta che accadrá.
E entrambe le case hanno giá dimostrato di sapersi rialzare e sfornare schede molto competitive, addirittura basate sul progetto "fallito" in precedenza.
Detto questo, stay tuned. L'anno prossimo sapremo tutto.

persa
22-12-2009, 17:38
un esponente nvidia ha ribadito per i prossimi 5-6 anni.Se ritrovo la notizia te la posto.;)

vabbe allora ti credo dai :fagiano: ;)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:39
vabbe allora ti credo dai :fagiano: ;)

non devi credere a me...ma a nvidia.Il problema è proprio questo : non gli crede nessuno.Poveracci loro.:D

The_SaN
22-12-2009, 17:41
vabbe allora ti credo dai :fagiano: ;)Non vedo perché non potrebbe essere cosi.
Hai un r600 tra le mani, non lo sai? :D
E con tutta probabilitá pure rv970 sará basato sulla stessa architettura.

persa
22-12-2009, 17:43
non devi credere a me...ma a nvidia.Il problema è proprio questo : non gli crede nessuno.Poveracci loro.:D

ma infatti ti credo proprio xchè hai scritto che lo ha detto un esponente di nvidia :asd:

calabar
22-12-2009, 17:49
Con Fermi nvidia sta investendo per i prossimi 5 - 6 anni.Siete così sicuri da descriverlo come fallimentare questo progetto?Fate domanda a nvidia o magari ad ati che vi prendono sicuro.:)
Qui si tratta di essere realisti ed obiettivi.
Difatti nel mio intervento che hai quotato io non dico assolutamente nulla del genere, anzi...

Se intendi quello che ho in mente, non si riferica all'architettura fermi ma all'ecosistema hardware-software che nvidia sta mettendo su in questo periodo.

yossarian
22-12-2009, 17:49
Mi ricordo che quando uscirono le 7800 gtx 512 ne presi 2 al lancio per farci lo SLI.Non è che erano poi così fantasma quelle schede...:)

anche di 5870 su questo forum ce ne sono diverse :D .
Comunque di 7800 gtx 512 ne commercializzarono non più di qualche migliaio adducendo lo scarso numero alla mancanza di ram da parte di samsung (cosa smentita dalla stessa samsung mentre, di fatto, erano i chip selezionati provenienti da 3 rev.). Dissero che sarebbero state commercializzate in volumi dopo le festività natalizie ma non ne uscirono più (cosa scontata) e furono sostituite dalle 7900 con nuovo pp.
E' tutto documentato, basta leggere. Per la cronaca, in un thread sull'argomento, vinsi anche una scommessa sul fatto che dopo quella prima uscita col contagocce non ne avrebbero più tirate fuori :)

Foglia Morta
22-12-2009, 17:51

non sono 5 - 6 anni: http://www.computerworld.com/s/article/9142411/AMD_s_lead_with_DirectX_11_is_insignificant_Nvidia_says

persa
22-12-2009, 17:53
Non vedo perché non potrebbe essere cosi.

be, ma pensando ad nvidia, mi sembra che le sue architetture non sono mai durate così tanto! x questo dubitavo !
Hai un r600 tra le mani, non lo sai? :D
non esattamente, e per fortuna direi :asd: ;)

atomo37
22-12-2009, 17:54
non sono 5 - 6 anni: http://www.computerworld.com/s/article/9142411/AMD_s_lead_with_DirectX_11_is_insignificant_Nvidia_says

3, 4, 5 o 6 se ati e nvida intendono rimanere su queste tecnologie così a lungo sono dolori, gpu sempre più grosse, schede video sempre più lunghe, consumi alle stelle, necessità del multi gpu per giocare come si deve, boh :confused:

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:57

Non era quello l'articolo dove lo lessi.Dai cerco di ritrovarlo e lo posto.;)

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 17:59
anche di 5870 su questo forum ce ne sono diverse :D .
Comunque di 7800 gtx 512 ne commercializzarono non più di qualche migliaio adducendo lo scarso numero alla mancanza di ram da parte di samsung (cosa smentita dalla stessa samsung mentre, di fatto, erano i chip selezionati provenienti da 3 rev.). Dissero che sarebbero state commercializzate in volumi dopo le festività natalizie ma non ne uscirono più (cosa scontata) e furono sostituite dalle 7900 con nuovo pp.
E' tutto documentato, basta leggere. Per la cronaca, in un thread sull'argomento, vinsi anche una scommessa sul fatto che dopo quella prima uscita col contagocce non ne avrebbero più tirate fuori :)

Ovvio che non l'abvrebbero tirate più fuori.Era in programma il nuovo pp come ricordi tu.;)

betha
22-12-2009, 18:00
Ma Kharonte85 stai diventando famoso :)

http://www.hardware.fr/news/lire/22-12-2009/

yossarian
22-12-2009, 18:07
Ovvio che non l'abvrebbero tirate più fuori.Era in programma il nuovo pp come ricordi tu.;)

non ne hanno più tirate fuori perchè erano finiti quei pochi die selezionati per funzionare fuori specifica.
Comunque fu la stessa nVida a dire che la commercializzazione in volumi sarebbe avvenuta quando fossero state disposibili le ram di samsung, non io (io sostenevo l'esatto contrario, ovvero che la scarsità di vga non dipendeva da samsung e che non ne sarebbero più uscite).
Il dato di fatto è che quella vga fu una phantom edition o benche edition in attesa del nuovo pp e non certo un prodotto destinato alla commercializazione di massa ed il fatto che tu ne abbia avuto uno sli non fa testo (ammesso che di un prodotto ne esistano due esemplari al mondo, basta prenotarli per primi per averli entrambi :D ).

appleroof
22-12-2009, 18:12

grande Kharonte :asd: :asd: ;)

p.s.: potresti cominciare a chiedere una percentuale ad hwupgrade, chissà quante volte il loro sito verrà cliccato per quello :sofico:

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 18:14
non ne hanno più tirate fuori perchè erano finiti quei pochi die selezionati per funzionare fuori specifica.
Comunque fu la stessa nVida a dire che la commercializzazione in volumi sarebbe avvenuta quando fossero state disposibili le ram di samsung, non io (io sostenevo l'esatto contrario, ovvero che la scarsità di vga non dipendeva da samsung e che non ne sarebbero più uscite).
Il dato di fatto è che quella vga fu una phantom edition o benche edition in attesa del nuovo pp e non certo un prodotto destinato alla commercializazione di massa ed il fatto che tu ne abbia avuto uno sli non fa testo (ammesso che di un prodotto ne esistano due esemplari al mondo, basta prenotarli per primi per averli entrambi :D ).

Sono stato fortunato io a trovarle in coppia....senza ordinarle da nessuna parte.:)

yossarian
22-12-2009, 18:16

p.s.: potresti cominciare a chiedere una percentuale ad hwupgrade, chissà quante volte il loro sito verrà cliccato per quello :sofico:

potrebbero almeno citare la fonte

:p

appleroof
22-12-2009, 18:27

ipotesi quantomeno credibile, allo stato attuale....

:p

cioè il sito francese dovrebbe citare direttamente Kharonte? Piuttosto vorrei che Kharonte ci dicesse dove ha fatto il colpaccio...:ciapet: :D

Foglia Morta
22-12-2009, 18:27
Non era quello l'articolo dove lo lessi.Dai cerco di ritrovarlo e lo posto.;)

L' hai trovato ?

marco XP2400+
22-12-2009, 18:30
ho mandato un pvt a corsini!!! ehheehhe

yossarian
22-12-2009, 18:32
ipotesi quantomeno credibile, allo stato attuale....

cioè il sito francese dovrebbe citare direttamente Kharonte? Piuttosto vorrei che Kharonte ci dicesse dove ha fatto il colpaccio...:ciapet: :D

citando la fonte, ovvero l'intervento di Kharonte, comunque lo citerebbe, anche se indirettamente. :D

luX0r.reload
22-12-2009, 18:57
se si sa qualcosa è proprio relativa all'architettura della gpu :asd:
Allora devo leggermi qualche pagina precedente :D

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 19:29
L' hai trovato ?

Trovato.Mi ricordavo un anno in più ma siamo lì :

"Per noi essere fuori sincronia con le nuove API per un paio di mesi non è così importante rispetto a quanto stiamo cercando di fare nel grande schema delle cose che comprende i prossimi quattro o cinque anni. Siamo ormai molto vicini a presentare le nostre prossime GeForce", ha dichiarato Micheal Hara di Nvidia.

fonte Tom's Hardware.
;)

Iantikas
22-12-2009, 19:35

l'archiettura invece è proprio quello su cui si sa abbastanza perchè nvidia l'ha già presentata ufficialmente (naturalmente sulla carta, così come intel aveva presentato più volte larabee e le sue supercalifragilistichespiralitose prestazioni e sappiamo bene ke fine ha fatto quel proggetto :D )...

...per questo ci si sofferma sulle frequenze; perchè data quell'archiettura, in base alle freq raggiunte, si sa, a livello teorico, che prestazioni potrà avere e, in base alle prestazioni teoriche delle gpu attualmente in commercio, come si confronta con le concorrenti...

...se gli articoli usciti quando nvidia ha presentato la sua nuove architettura te li sei persi, ti consiglio di dare uno sguardo a questi giusto per farti un'idea di quella che è l'ultima evoluzione di g80...

http://www.behardware.com/articles/772-1/nvidia-fermi-the-gpu-computing-revolution.html

http://techreport.com/articles.x/17815

...questi due perchè spaziano dall'aticolo un pò dubbioso (pur rimanendo obbiettivo) e quello più fiducioso...

...ciao

Foglia Morta
22-12-2009, 19:56
Trovato.Mi ricordavo un anno in più ma siamo lì :

"Per noi essere fuori sincronia con le nuove API per un paio di mesi non è così importante rispetto a quanto stiamo cercando di fare nel grande schema delle cose che comprende i prossimi quattro o cinque anni. Siamo ormai molto vicini a presentare le nostre prossime GeForce", ha dichiarato Micheal Hara di Nvidia.

fonte Tom's Hardware.
;)

è l' articolo che ti ho linkato prima io , tom's l'ha usato come fonte.

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 20:00
è l' articolo che ti ho linkato prima io , tom's l'ha usato come fonte.

OK allora,non ho letto con attenzione il tuo articolo.Perdonami.Apposto così.;)

betha
22-12-2009, 20:58
citando la fonte, ovvero l'intervento di Kharonte, comunque lo citerebbe, anche se indirettamente. :D

infatti il link a HW up é il link al suo post

Kharonte85
22-12-2009, 21:27
Possibile...vedremo :)

Se devo esser sincero mi sono accorto subito che era una notizia abbastanza clamorosa, pero' non mi immaginavo a tal punto da divenire la base degli articoli che di solito usiamo per fare le nostre discussioni...:stordita:

Temo anche che nvidia non sarà granchè contenta...:ops2:

Pero' all'appello manca Fudzilla...:(

Mmm...buona idea :D

Eh eh...tutta bravura :ciapet:

L'hanno fatto...
...è così, rimanda direttamente al mio post (e relativo megafaccione :asd:)...tutte queste attenzioni mi mettono a disagio :fagiano:

davide155
22-12-2009, 21:39
Grande Kharonte85 :asd:

Questo vuol dire che ci osservano da tutto il mondo :eek:

Questo forum mi stupisce ogni giorno di più :O

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 21:44

Pensa te se anche NVIDIA leggesse questo Thread quotidianamente....:D

sickofitall
22-12-2009, 21:48
saresti già diventato PR nvidia :D

davide155
22-12-2009, 21:49

:asd: Dico che allora sarebbe nella paranoia più totale perchè yossarian la sta letteralmente "smerdando" :asd:

atomo37

beh nvidia ha un buon marketing anche in italia, figurati se non lo guardano il forum ;)

aaasssdddfffggg
saresti già diventato PR nvidia :D

:eek:

sickofitall
22-12-2009, 21:51
:eek:

beh dai, ci sarà un motivo per il quale ti fidi di nvidia :)

sennò saresti già da un pezzo con 2 vga come delly :p

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 21:51
beh nvidia ha un buon marketing anche in italia, figurati se non lo guardano il forum ;)

Mr.Alibrandi ci sta osservando...:asd:
Lui,d'altronde qui dentro,è un osservato speciale....:D

Mercuri0
22-12-2009, 21:53
se il prezzo è previsto molto più alto il motivo c'è, magari non prestazioni molto più avanti ma penso sufficienti a riprendere il primato di performance. altrimenti non vedo cosa possa servire un prezzo molto più alto, al massimo sarà un po' più alto se le prestazioni non saranno all'altezza.
Più che ipotesi sul prezzo in questa fase si possono fare ipotesi sul costo (a partire in sostanza da i rumor sulle dimensioni del chip)

Si può benissimo fare un prodotto che costa tanto da produrre, ma non ha prestazioni sufficienti da consentire di proporre un certo prezzo sul mercato.

Cmq IMO del Fermi modello "padellone" a me interessa relativamente. Più che altro mi incuriosisce se riescono a far derivati piccini ed efficienti (portatili e schede mainstream) con questa architettura.

Perché ok che sbaviamo sulla GTX380 ma secondo me la cosa meglio riuscita a nVidia negli ultimi tempi è stata la 8800GT

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 21:54
beh dai, ci sarà un motivo per il quale ti fidi di nvidia :)

mi fido è una parola un po' grossa...diciamo che sto aspettando che nvidia tiri giù le carte per valutare come muovermi.A differenza di molti che la danno già per mezza fallita,io attendo i primi bench veri per giudicare il suo operato.Mettiamola così.:D

atomo37
22-12-2009, 21:55
Mr.Alibrandi ci sta osservando...:asd:
Lui,d'altronde qui dentro,è un osservato speciale....:D

diciamo pure che gli fischieranno le orecchie ogni 10 minuti :D

fdadakjli
22-12-2009, 21:56
diciamo pure che gli fischieranno le orecchie ogni 10 minuti :D

poveraccio... :sofico:

fdadakjli
22-12-2009, 21:58

giuste osservazioni Ste... ;)

Kharonte85
22-12-2009, 22:00
:asd: Dico che allora sarebbe nella paranoia più totale perchè yossarian la sta letteralmente "smerdando" :asd:

http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/best66.gif

e sarebbero già a casa mia...http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/icon_smile_blackeye.gif

:asd:
Più che ipotesi sul prezzo in questa fase si possono fare ipotesi sul costo (a partire in sostanza da i rumor sulle dimensioni del chip)

Si può benissimo fare un prodotto che costa tanto da produrre, ma non ha prestazioni sufficienti da consentire di proporre un certo prezzo sul mercato.

Cmq IMO del Fermi modello "padellone" a me interessa relativamente. Più che altro mi incuriosisce se riescono a far derivati piccini ed efficienti (portatili e schede mainstream) con questa architettura.

Perché ok che sbaviamo sulla GTX380 ma secondo me la cosa meglio riuscita a nVidia negli ultimi tempi è stata la 8800GT
Questo infatti è un punto cruciale, se nvidia vuole far bene deve aver previsto anche una fascia media degna di questo nome.

aaasssdddfffggg
22-12-2009, 22:08

E tu pensi che NVIDIA entri in paranoia perchè il nostro amico Yossarian la sta letteralmente "smerdando"?Azz,se basta così poco per mettere un' azienda da milioni e milioni di dollari,spalle al muro allora siamo fritti.Chiudiamo pure il Thread...:asd:

Andrea deluxe
22-12-2009, 22:09

e' google......:D

davide155
22-12-2009, 22:44
E tu pensi che NVIDIA entri in paranoia perchè il nostro amico Yossarian la sta letteralmente "smerdando"?Azz,se basta così poco per mettere un' azienda da milioni e milioni di dollari,spalle al muro allora siamo fritti.Chiudiamo pure il Thread...:asd:

Sono talmente sul filo del rasoio che emettono comunicati stampa col contagocce. Cioè potrebbe voler dire che ogni minima mossa o pensiero altrui li sfiora come un martello sul chiodo :O

A.L.M.
22-12-2009, 23:20

Questo infatti è un punto cruciale, se nvidia vuole far bene deve aver previsto anche una fascia media degna di questo nome.

Verissimo ma io la vedo veramente ma veramente difficile.
Ricordiamoci che attualmente NVidia ha già una fascia media a 40nm, che è l'ennesimo restyling di G92. Quindi ancora oggi ad un anno dalla presentazione di GT200 non riescono a cavare una sola scheda di fascia media da quella generazione, nonostante in mezzo ci sia stato pure un passaggio di pp...
Consideriamo che quasi mai NVidia ha presentato fascia alta e media contemporaneamente in epoche recenti. Quando le cose andavano bene (G80) ci misero 4-5 mesi per uscire con la fascia media. Altri 2-3 mesi minimo poi ci vogliono per vedere i primi prodotti in versione notebook.
Certo possono sempre uscire con delle GTX260_216 o GTX275 a 40nm, ma la mancanza delle nuove librerie sarebbe un handicap troppo grande.
Il gioco del ridurre il pp della fascia performance della generazione precedente per ottenere la media della nuova non può più funzionare con un cambio di librerie. E passare alle DX11 non è come passare alle DX10.1. :)

e' google......:D

Veramente ho innescato io la catena postando documento e post di Kharonte su Beyond3D e da lì è partita la catena... i non italiani non leggono questo forum. ;)

Severnaya
23-12-2009, 00:28
http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/best66.gif

ora capisco come mai :D è verde

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 08:43
Punto della situazione sugli SP di TESLA :

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tesla-mistero-sul-core-fermi-castrato/23329/1.html

halduemilauno
23-12-2009, 08:54
Punto della situazione sugli SP di TESLA :

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tesla-mistero-sul-core-fermi-castrato/23329/1.html

a se quello è il punto...
il punto è il documento ufficiale di Nvidia datato 16 novembre postato da Kharonte85. quello è il punto.

Foglia Morta
23-12-2009, 09:08
a se quello è il punto...
il punto è il documento ufficiale di Nvidia datato 16 novembre postato da Kharonte85. quello è il punto.

Il punto è che intendono rendere disponibili quelle schede castrate nel Q2 2010. Quelle schede dalle quali potrebbero ricavare oro in cambio di ogni sp attivo.

zorco
23-12-2009, 09:16
Ovvero gli yelds sono un disastro
quindi per avere rese migliore del chip si dovrà abbassare ulteriormente il processo produttivo nò?oppure riprogettare il chip in modo tale da avere rese buone?

ma per far ciò suppongo che ci vorrà molto ma molto tempo ancora..

halduemilauno
23-12-2009, 09:31
doppio

halduemilauno
23-12-2009, 09:32
Il punto è che intendono rendere disponibili quelle schede castrate nel Q2 2010. Quelle schede dalle quali potrebbero ricavare oro in cambio di ogni sp attivo.

ma potevano benissimo essere quelle le loro intenzioni sin dall'inizio. a loro serviva un netto aumento in dp rispetto alle gt200 e questo cmq lo hanno ottenuto e dichiarato sin da subito. e sin da subito hanno detto che fermi(si badi bene fermi)ha 512 core è facile credere che i 512 saranno destinati solo alla versione top della variante top di fermi ovvero la gtx380.
in quanto all'oro in quello scenario lo si ottiene con i 630 gflops e a quei prezzi non necessariamente con i 512 core. i 512(e frequenze elevate)servono ad altro scenario.
per carità sempre in attesa...

faber80
23-12-2009, 09:39
resto dell'idea che fermi è un gran progetto, ma con un pp immaturo, quindi (sempre imho) resta plausibile uno scenario 2900 a 80nm o phenom1 65nm. Con un pp migliore (magari 28-22nm) avremo un risultato adeguato. 225W a singola gpu già di per sè danno questa impressione (personalissima). Altro mio dubbio è se tale prodotto si adatterà alla fascia media (scarti o g200?). boh
Ad ogni modo "Si attendono tutti i riscontri del caso" (cit.)

Foglia Morta
23-12-2009, 09:45
ma potevano benissimo essere quelle le loro intenzioni sin dall'inizio. a loro serviva un netto aumento in dp rispetto alle gt200 e questo cmq lo hanno ottenuto e dichiarato sin da subito. e sin da subito hanno detto che fermi(si badi bene fermi)ha 512 core è facile credere che i 512 saranno destinati solo alla versione top della variante top di fermi ovvero la gtx380.
in quanto all'oro in quello scenario lo si ottiene con i 630 gflops e a quei prezzi non necessariamente con i 512 core. i 512(e frequenze elevate)servono ad altro scenario.

L' oro lo ottengono anche con 520 Gflops , a 630 Gflops anche un po di più e se fossero in grado di fare 768 Gflops ( come ci si poteva aspettare dopo che si è saputo dei 512 sp ) allora ancora di più , sempre di più che a vendere Geforce con 512 sp. Quindi per qualche ragione non possono.

M4R1|<
23-12-2009, 09:48

Hal la cosa nn ha senso, Nvidia con le Tesla avrà dei margini mostruosi, quindi se su quella fascia useranno chip "di scarto" è ancor più logico che lo faccio soprattutto con le GeForce dove i margini se ci saranno, saranno bassissimi.
La riduzione da 512 sp a 448, su una fascia estremamente redditizia, significa soltanto che nn riescono a produrre die con tutti gli sp funzionanti. Poi magari, in futuro, commercializzeranno una ipotetica GT385 con tutti gli sp attivi grazie ad un miglioramento dei 40nm ma è poco probabile che ciò avvenga al lancio di Fermi (felice di sbagliarmi cmq ;))

halduemilauno
23-12-2009, 09:50
Quindi ricapitoliamo:

- nVidia organizza la GTC;
- durante la GTC presenta la nuova architettura "Fermi", incentrando la presentazione unicamente sul GPU Computing e dichiarando "512 cuda cores";
- rilascia successivamente ulteriori interviste, sempre unicamente incentrate sul GPU Computing;
- A seguito di questo focus completo sul GPU Computing partono voci su un disimpegno di nVidia dal mercato delle VGA per il gaming;
- nVidia smentisce categoricamente, sostenendo che il fatto che non si sia parlato dei prodotti GeForce basati sulla nuova architettura è motivato unicamente dalla natura degli eventi a cui a parlato di questa, prettamente incentrati sul GPU Computing e quindi inadatti ad ospitare discussioni/presentazioni sui prodotti GeForce.

Infine, dopo averci fatto una testa come un pallone con il GPU Computing le Tesla Fermi non avranno i 512 "cuda cores" dichiarati in pubblico ma ne avranno invece 448.

E tu mi dici che quelle potevano essere le loro intenzioni fin dall'inizio. Ma scherzi?

vedi tu dici tesla fermi e fai confusione. una cosa è fermi ovvero la nuova architettura e una cosa è tesla ovvero un prodotto basato sulla nuova architettura ma nvidia non ha mai detto che le tesla avevano 512 core ha sempre detto che fermi ha 512 core ha sempre detto che tesla otteneva 630 gflops. è la stampa che ha fatto confusione perchè si è basata sui 512 e sui 630gflops e infatti da li i calcoli sulle frequenze che erano sbagliati infatti si diceva 512x1230=630 invece era 448x1400=630.

M4R1|<
23-12-2009, 09:53
resto dell'idea che fermi è un gran progetto, ma con un pp immaturo, quindi (sempre imho) resta plausibile uno scenario 2900 a 80nm o phenom1 65nm. Con un pp migliore (magari 28-22nm) avremo un risultato adeguato. 225W a singola gpu già di per sè danno questa impressione (personalissima). Altro mio dubbio è se tale prodotto si adatterà alla fascia media (scarti o g200?). boh
Ad ogni modo "Si attendono tutti i riscontri del caso" (cit.)

Quoto assolutamente, però forse sono anche i 530mm^2 di Fermi ad incidere sui problemi

Quindi ricapitoliamo:

- nVidia organizza la GTC;
- durante la GTC presenta la nuova architettura "Fermi", incentrando la presentazione unicamente sul GPU Computing e dichiarando "512 cuda cores";
- rilascia successivamente ulteriori interviste, sempre unicamente incentrate sul GPU Computing;
- A seguito di questo focus completo sul GPU Computing partono voci su un disimpegno di nVidia dal mercato delle VGA per il gaming;
- nVidia smentisce categoricamente, sostenendo che il fatto che non si sia parlato dei prodotti GeForce basati sulla nuova architettura è motivato unicamente dalla natura degli eventi a cui a parlato di questa, prettamente incentrati sul GPU Computing e quindi inadatti ad ospitare discussioni/presentazioni sui prodotti GeForce.

Infine, dopo averci fatto una testa come un pallone con il GPU Computing le Tesla Fermi non avranno i 512 "cuda cores" dichiarati in pubblico ma ne avranno invece 448.

E tu mi dici che quelle potevano essere le loro intenzioni fin dall'inizio. Ma scherzi?

Quoto anche questo, Hal le intenzioni di Nvidia erano altre, le hanno dovute cambiare in quanto nn riescono fisicamente ad avere tutti gli SP funzionanti.
Oltre al fatto che a livello di consumi avere un 10/15% di frequenza in più nn è come avere 64 ALU attive.
Forse la riduzione è stata forzata anche da quest'aspetto.

faber80
23-12-2009, 09:53
La riduzione da 512 sp a 448, su una fascia estremamente redditizia, significa soltanto che nn riescono a produrre die con tutti gli sp funzionanti. Poi magari, in futuro, commercializzeranno una ipotetica GT385 con tutti gli sp attivi grazie ad un miglioramento dei 40nm ma è poco probabile che ciò avvenga al lancio di Fermi (felice di sbagliarmi cmq ;))

ragionamento senza una piega.

halduemilauno
23-12-2009, 09:55
Hal la cosa nn ha senso, Nvidia con le Tesla avrà dei margini mostruosi, quindi se su quella fascia useranno chip "di scarto" è ancor più logico che lo faccio soprattutto con le GeForce dove i margini se ci saranno, saranno bassissimi.

ma quale scarto. loro useranno i 512 in versione geforce dove porta il massimo dell'immagine e i 448 in versione tesla per portar loro molti soldi(visto che dopotutto quei 448 bastano e avanzano). e sempre i 448 e i 384 sempre in versione geforce per portare molti altri soldi.
poi per carità con i 28nm può anche darsi che facciano tesla da 512 core.

Severnaya
23-12-2009, 09:57
ma scusa se parlano di Tesla... e i 512 cc sono dell'architettura ma nn delle tesla che sono basate su quella architettura? nn parlano del gaming perché parlavano di altro ma forse si riferivano al gaming parlando dei 512 cc?

scusa ma ovviamente parlando dei 512 cc presentando l'architettura in funzione del gpucomputing (compito delle tesla in quella presentazione)

è come se la fiat presentasse un nuovo motore ferrari, parlasse dell'auto che lo monterà e poi f auscire una panda sul motore basato su quello presentato e dicessero "ma noi nn abbiamo mai detto che avremmo fatto uscire una ferrari con quel motore... abbiamo solo presentato lo stesso e abbiamo fatto usicre una macchina con quel motore (la panda)"

capisci che nn ha assolutamente nessun senso

ally
23-12-2009, 09:58
ma quale scarto. loro useranno i 512 in versione geforce dove porta il massimo dell'immagine e i 448 in versione tesla per portar loro molti soldi(visto che dopotutto quei 448 bastano e avanzano). e sempre i 448 e i 384 sempre in versione geforce per portare molti altri soldi.

...stai scherzando?...3000$ per la scheda punta di diamante della nuova architettura e montano i chip castrati?...

...ciao Andrea...

Severnaya
23-12-2009, 09:58

fonti per cortesia

con la frase "poi per carità con i 28nm può anche darsi che facciano tesla da 512 " ammetti che ad oggi Fermi nn ha 512 cc attivi

faber80
23-12-2009, 10:01
con la frase "poi per carità con i 28nm può anche darsi che facciano tesla da 512 " ammetti che ad oggi Fermi nn ha 512 cc attivi

se fosse vero, non oggi, e sicuramente non entro il prossimi 12 mesi, visto che i 28 nm sono ancora in fase embrionale (GF ne parla a fine 2010, magari accoppiati alle 6xxx).

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 10:01

Hai un bel quotone da parte mia.La penso esattamente come te.Fermi lo vedremo con 512 sp.Tesla è un'altra cosa.

Severnaya
23-12-2009, 10:04
già nn è una scheda basata su fermi...

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 10:05
già nn è una scheda basata su fermi...

Buonanotte ...

Severnaya
23-12-2009, 10:06
sogni d'oro

halduemilauno
23-12-2009, 10:07
...stai scherzando?...3000$ per la scheda punta di diamante della nuova architettura e montano i chip castrati?...

...ciao Andrea...

fonti per cortesia

io credo e sostengo che i 512 saranno utilizzati solo dalle geforce top. i 512 servono all'immagine le tesla vanno benissimo pure cosi. quando si adotterà il pp a 28nm posso immaginare che la situazione migliori al punto di ottenere i 512 in quantitativo ben maggiore e quindi una maggior utilizzazione. dopotutto le difficoltà di tsmc sono note e se ora stanno per finire non è detto che stiano per finire per chip cosi grandi e complessi posso immaginare che per quest'ultimi le difficoltà possano ancora persistere e in questa situazione chi ne potrebbe fare le spese sono i 512 è risaputo che chip a step inferiori son molto + facili da ottenere.

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 10:09
io credo e sostengo che i 512 saranno utilizzati solo dalle geforce top. i 512 servono all'immagine le tesla vanno benissimo pure cosi. quando si adotterà il pp a 28nm posso immaginare che la situazione migliori al punto di ottenere i 512 in quantitativo ben maggiore e quindi una maggior utilizzazione. dopotutto le difficoltà di tsmc sono note e se ora stanno per finire non è detto che stiano per finire per chip cosi grandi e complessi posso immaginare che per quest'ultimi le difficoltà possano ancora persistere e in questa situazione chi ne potrebbe fare le spese sono i 512 è risaputo che chip a step inferiori son molto + facili da ottenere.

è molto facile che Fermi con tutti i core funzionanti (perchè ce ne saranno),a questo punto,sarà destinato alla sola top digamma alias geforce 380.Concordo su quanto dici.

Pat77
23-12-2009, 10:10

E allora, da imprenditore, è meglio far uscire versioni magari castrate per il mercato entry e medio, piuttosto che fare a tutti i costi le schede cazzute da 512.

ally
23-12-2009, 10:10

...scusa ma fermi non è il progetto votato al gpgpu?...nividia non si è orientata in questo campo con questa architettura?...stai dicendo che il gaming è piu' importante?...comincio a non capire piu' la politica di nividia a questo punto...puoi aiutarci a fare chiarezza?...

...ciao Andrea...

halduemilauno
23-12-2009, 10:12
Hai un bel quotone da parte mia.La penso esattamente come te.Fermi lo vedremo con 512 sp.Tesla è un'altra cosa.

tesla è ovviamente un'altra cosa perchè risponde e deve rispondere ad altre esigenze ad altri mercati. non a caso il chip tesla si chiama gt300 mentre quelle delle geforce si chiama gf100. senza contare che è stato ufficializzato che ci siano nette e corpose differenze e da li poi tutte le rassicurazioni al mondo gaming sul continuare ad esser ben presenti e con schede dedicate via via sempre + potenti anzi hanno persino detto che saranno le + potenti.
ovviamente almeno quest'ultima affermazione merita un bel "in attesa di tutti i riscontri del caso".
;)

Severnaya
23-12-2009, 10:13

va bene che sia una tua speculazione, ma presentarne 512 con una tesla in mano (seppur finta) e poi destinarli a un'altra categoria che nn c'entra niente con quello che si andava a dire nn ha alcun tipo di senso soprattutto per l'immagine visto che la credibilità scende a livelli infimi se davvero le tesla nn avranno quei cc

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 10:17
tesla è ovviamente un'altra cosa perchè risponde e deve rispondere ad altre esigenze ad altri mercati. non a caso il chip tesla si chiama gt300 mentre quelle delle geforce si chiama gf100. senza contare che è stato ufficializzato che ci siano nette e corpose differenze e da li poi tutte le rassicurazioni al mondo gaming sul continuare ad esser ben presenti e con schede dedicate via via sempre + potenti anzi hanno persino detto che saranno le + potenti.
ovviamente almeno quest'ultima affermazione merita un bel "in attesa di tutti i riscontri del caso".
;)

Non lo devi dire a me queste cose...ma a qualcun altro che non la pensa così.:)

halduemilauno
23-12-2009, 10:17
E allora, da imprenditore, è meglio far uscire versioni magari castrate per il mercato entry e medio, piuttosto che fare a tutti i costi le schede cazzute da 512.

no in questa situazione di mercato la priorità va ovviamente alla top fronte geforce. poi le medie e per ultimo le entry level che in quanto tali(entry level) potrebbero esser pure dx13 o dx10.1 servono a ben poco.
;)

Severnaya
23-12-2009, 10:20
Non lo devi dire a me queste cose...ma a qualcun altro che non la pensa così.:)

il CEO di nvidia?

faber80
23-12-2009, 10:23
il CEO di nvidia?

faber80
23-12-2009, 10:24
In tal caso significa che la GeForce 512SP sarà una phantom edition solo per l'immagine perché mancano i volumi. Oppure faranno anche quella al massimo con 448SP.

significherebbe anche -quasi- non avere una concorrente top gamma (phantom edition). Non saprei.

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 10:26
In tal caso significa che la GeForce 512SP sarà una phantom edition solo per l'immagine perché mancano i volumi. Oppure faranno anche quella al massimo con 448SP.

Ti sei messo al riparo : hai prospettato entrambi le soluzioni.:)

Severnaya
23-12-2009, 10:27
si ma lui dice 3 modelli per la stampa da 512 e i volumi a 448 che sono 2 cose ben diverse

halduemilauno
23-12-2009, 10:30
va bene che sia una tua speculazione, ma presentarne 512 con una tesla in mano (seppur finta) e poi destinarli a un'altra categoria che nn c'entra niente con quello che si andava a dire nn ha alcun tipo di senso soprattutto per l'immagine visto che la credibilità scende a livelli infimi se davvero le tesla nn avranno quei cc

quel giorno furono presentati i 512 core di fermi(nuova architettura) e i 630 gflops di tesla(nuova scheda per il calcolo scientifico basata ovviamente su fermi). da li la confusione.
una volta sbandierati ai 4 venti i 512 mi pare ovvio che i 512 siano presenti ove veramente servano. poi vuoi le difficoltà o vuoi che i risultati si possano ottenenere anche con i 448 si vedranno i 448 e i 512 quando servano o quando saranno veramente disponibili.
per me fare chip selezionati a 512 non credo che sia difficile. + o - ricorda o potrebbe ricordare la 7800gtx512 perfetta scheda corona. tutto dipende da cosa vuole ottenere nvidia se battere la 5870 e allora credo che bastino meno di 512 infatti si parla di 448 e di 384 se invece si vuol battere o ci si vuol avvicinare alla 5970 allora i 512 sono obbligatori sia essi e frequenze belle pompate. poi come si sa i consumi per chi vule schede da 500 e passa € lasciano il tempo che trovano.
il tutto imho e sempre in attesa.

Severnaya
23-12-2009, 10:35
da li la confusione?

scusa ma se fosse stato come dici tu... penso sia palese che l'avrebbero detto... sempre per il discorso immagine

come diceva un utente prima, una scheda top da 3000$ senza il massimo potenziale della tecnologia di cui è dotata nn è che mi invogli a comprarla

speculare dicendo che i 512 cc sulle tesla nn servono serve a poco, io vorrei degli elementi oggettivi per cui dire "512 cc" sono obiettivamente e senza alcuna ombra di dubbio inutili sulle tesla

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 10:36
E' logica spicciola.

Se le Tesla in uscita fra sei mesi avranno 448SP significa che non hanno i volumi per averne 512SP, non ci sono nemmeno vicini.

Quindi a maggior ragione non hanno i volumi per le GeForce e dovesse uscire una versione di GeForce a 512SP sarà solo una Marketing Edition.

In tal caso, se è così necessaria la Marketing Edition vuol dire che con i 448SP non raggiungono prestazioni competitive con la concorrenza e cercano di spremere il sangue dalle poche rape che hanno.

L'alternativa è che le prestazioni siano soddisfacenti con i 448SP; in tal caso non è necessaria la Marketing Edition, visto che la performance crown la riesci a vincere ugualmente e le GeForce top avranno 448SP.

In entrambi i casi le GeForce 512SP non esisteranno, se non nelle redazioni per fare le recensioni.

Lo scopriremo presto se la tua analisi è corretta...:)

M4R1|<
23-12-2009, 10:42

Secondo me se le schede destinate al GPGPU computing, cioè a quel segmento in cui Nvidia deve farsi conoscere ed in cui ripone molta fiducia nn montano sample di Fermi da 512 SP può significare soltanto che ci sono grossissimi problemi e che sicuramente le GeForce nn potranno montare quei chip forse perchè nn esistono oppure perchè hanno altri problemi come l'eccessivo surriscaldamento (come ho detto prima è meglio "giocare" con i MHz, in quanto si ha un impatto decisamente inferiore sui consumi e sul calore prodotto, piuttosto che abilitare parti della GPU) oppure la generazione di artefatti a frequenze troppo elevate.
Qui è anche una questione di obbiettività come è possibile che Nvidia nn guadagni come potrebbe con le Tesla? E' semplicemente impensabile

Quoto nn solo la scheda era fasulla ma adesso anche le specifiche sembrano vacillare, bha la puzza di Phenom I e di R600 è sempre più forte.....

no in questa situazione di mercato la priorità va ovviamente alla top fronte geforce. poi le medie e per ultimo le entry level che in quanto tali(entry level) potrebbero esser pure dx13 o dx10.1 servono a ben poco.
;)

La priorità va al settore mobile e poi a quello entry level ed infine a quello medio.
Il settore TOP nn riusciranno ad avvicinarlo in quanto i consumi di ben 225Watt nn permettono di fare un X2

halduemilauno
23-12-2009, 10:42
si ma lui dice 3 modelli per la stampa da 512 e i volumi a 448 che sono 2 cose ben diverse

ma poi magari nvidia è conscia e consapevole che non può arrivare alla 5970 e si "accontenta" di rimanergli sotto(poi chiaramente tocca vedere di quanto) puntando magari al fatto che essendo single ha tutti i pregi specifici e nessun difetto tipico delle dual. se la differenza di consumi è rilevante può puntare anche su quello, sul calore inferiore, sul fatto che ha dimensioni inferiori e quindi + adatta a un maggior numero di case. come si può vedere le variabili sono molte.
tocca aspettare.

Pat77
23-12-2009, 10:43
;)

Bhe non è che sia scritto nel vangelo ed è una dinamica nelle schede grafiche che per la mera immagine inficia i volumi.

halduemilauno
23-12-2009, 10:44
da li la confusione?

scusa ma se fosse stato come dici tu... penso sia palese che l'avrebbero detto... sempre per il discorso immagine

come diceva un utente prima, una scheda top da 3000$ senza il massimo potenziale della tecnologia di cui è dotata nn è che mi invogli a comprarla

speculare dicendo che i 512 cc sulle tesla nn servono serve a poco, io vorrei degli elementi oggettivi per cui dire "512 cc" sono obiettivamente e senza alcuna ombra di dubbio inutili sulle tesla

mi invogli a comprarla dal momento che mi dichiari a chiare lettere che va 8 volte + della precedente. parlo in doppia precisione che è quella che il mondo scientifico guarda per prima.

Diobrando_21
23-12-2009, 10:46
ma scusa se parlano di Tesla... e i 512 cc sono dell'architettura ma nn delle tesla che sono basate su quella architettura? nn parlano del gaming perché parlavano di altro ma forse si riferivano al gaming parlando dei 512 cc?

scusa ma ovviamente parlando dei 512 cc presentando l'architettura in funzione del gpucomputing (compito delle tesla in quella presentazione)

è come se la fiat presentasse un nuovo motore ferrari, parlasse dell'auto che lo monterà e poi f auscire una panda sul motore basato su quello presentato e dicessero "ma noi nn abbiamo mai detto che avremmo fatto uscire una ferrari con quel motore... abbiamo solo presentato lo stesso e abbiamo fatto usicre una macchina con quel motore (la panda)"

capisci che nn ha assolutamente nessun senso

Ma perché aveva senso presentare una scheda farlocca? No, eppure lo hanno fatto anche a discapito dell'immagine...state dimenticando che si sta parlando di nvidia e i ragionamenti che state facendo secondo me sono fatti troppo in funzione della logica, la quale nn sempre può spiegare tutto...poi hal vi sta facendo notare il sottile gioco di parole quando si è parlato di fermi e tesla ed anche li secondo me nn ha tutti i torti...a certi livelli la gente ci campa sui giochi di parole...con questo nn voglio dire che avete torto, solo troppa sicurezza...
fonti per cortesia

ma quali fonti scusa? Xké i ragionamenti fatti finora hanno tutti delle fonti? Non mi sembra...

...in finale, x sensazione strettamente personale mi sento di quotare Hal (ciao Hal ;) ) che secondo me sta cercando di guardare oltre all'apparenza...e non dimenticate che, ad alti livelli, vige sempre la regola: bene o male purché se ne parli...e di questo nvidia ne ha sempre tratto profitti...

halduemilauno
23-12-2009, 10:47
Bhe non è che sia scritto nel vangelo ed è una dinamica nelle schede grafiche che per la mera immagine inficia i volumi.

si è sempre detto che l'immagine può trainare le vendite nelle fascie inferiori. mai sottovalutato l'importanza delle fascie inferiori.

Severnaya
23-12-2009, 10:48
ma poi magari nvidia è conscia e consapevole che non può arrivare alla 5970 e si "accontenta" di rimanergli sotto(poi chiaramente tocca vedere di quanto) puntando magari al fatto che essendo single ha tutti i pregi specifici e nessun difetto tipico delle dual. se la differenza di consumi è rilevante può puntare anche su quello, sul calore inferiore, sul fatto che ha dimensioni inferiori e quindi + adatta a un maggior numero di case. come si può vedere le variabili sono molte.
tocca aspettare.

ma voglio dire, sarebbe comunque una scheda a singola gpu, sarebbe un successo, adesso pensare solo lontanamente che vada di più di una 5970 mi sembra eccessivo (ma mai dire mai)

tutti pensiamo e ci auguriamo che dovrà superare la 5870, se si dovesse avvicinare ma nn superare la 5970, ripeto, sarebbe un risultato clamoroso, se dovesse accadere tanto di cappello, ne guadagneremmo tutti

halduemilauno
23-12-2009, 10:54
Ma perché aveva senso presentare una scheda farlocca? No, eppure lo hanno fatto anche a discapito dell'immagine...state dimenticando che si sta parlando di nvidia e i ragionamenti che state facendo secondo me sono fatti troppo in funzione della logica, la quale nn sempre può spiegare tutto...poi hal vi sta facendo notare il sottile gioco di parole quando si è parlato di fermi e tesla ed anche li secondo me nn ha tutti i torti...a certi livelli la gente ci campa sui giochi di parole...con questo nn voglio dire che avete torto, solo troppa sicurezza...

ma quali fonti scusa? Xké i ragionamenti fatti finora hanno tutti delle fonti? Non mi sembra...

...in finale, x sensazione strettamente personale mi sento di quotare Hal (ciao Hal ;) ) che secondo me sta cercando di guardare oltre all'apparenza...e non dimenticate che, ad alti livelli, vige sempre la regola: bene o male purché se ne parli...e di questo nvidia ne ha sempre tratto profitti...

Ciao Brando.
:mano:

in quanto alla scheda farlocca chi partecipa spessissimo a questi eventi(Paolo Corsini)ha detto che è assolutamente la prassi bollandola subito come una non notizia. e a chi(pochissimi)han chiesto lumi gli han subito chiarito questo.
;)

Severnaya
23-12-2009, 10:56
mi invogli a comprarla dal momento che mi dichiari a chiare lettere che va 8 volte + della precedente. parlo in doppia precisione che è quella che il mondo scientifico guarda per prima.

con tutto il rispetto diobrando "Ma perché aveva senso presentare una scheda farlocca? No, eppure lo hanno fatto anche a discapito dell'immagine" c'è stato uno sputtanamento a livello globale devo dire che come tattica di marketing nn fa una grinza, allora tanto valeva spararsi direttamente nelle balle da soli, e spiegami a farlo nvidia cosa ci avrebbe guadagnato?

e cosa ci ha guadagnato usando "quel gioco di parole" intendendo 512cc per le tesla che paionio essere 448? neanche qui l'immagine ci guadagna

"a certi livelli la gente ci campa sui giochi di parole" quotando questa frase e hal secondo il mio modesto parere, ma potrei anche sbagliarmi, sono i bench a trainare le vendite e le recensioni, potevano anche dire che andava 10 volte di più, nn sarebbe cambiato niente, rimangono i fatti

se nei fatti nn andrà come presentato nn ci saranno parole per giustificare la perdita totale di stile da parte di nvidia

da qui il discorso di ratatosk, 512 per le recensioni e 448 per i volumi, mossa comunque scorretta perché i compratori nei fatti nn vedranno gli stessi risultati dei bench e volenti o nolenti la diffusione di queste informazioni ci sarà e sarebbe comunque un disastro a livello di immagine

discorso a parte va fatto per le fascia bassa e media

a questi livelli (tesla) penso che la sostanza conti più delle parole, soprattutto commercializzare queste schede vale più delle parole

halduemilauno
23-12-2009, 10:57
ma voglio dire, sarebbe comunque una scheda a singola gpu, sarebbe un successo, adesso pensare solo lontanamente che vada di più di una 5970 mi sembra eccessivo (ma mai dire mai)

tutti pensiamo e ci auguriamo che dovrà superare la 5870, se si dovesse avvicinare ma nn superare la 5970, ripeto, sarebbe un risultato clamoroso, se dovesse accadere tanto di cappello, ne guadagneremmo tutti

ma infatti come dicevo prima nvidia potrebbe star sotto alla 5970 e puntare ad altri aspetti per renderla + appetibile. ma appunto come dicevo prima poi tocca vedere di quanto starebbe sotto.

halduemilauno
23-12-2009, 11:01
con tutto il rispetto diobrando "Ma perché aveva senso presentare una scheda farlocca? No, eppure lo hanno fatto anche a discapito dell'immagine" c'è stato uno sputtanamento a livello globale devo dire che come tattica di marketing nn fa una grinza, allora tanto valeva spararsi direttamente nelle balle da soli, e spiegami a farlo nvidia cosa ci avrebbe guadagnato?

e cosa ci ha guadagnato usando "quel gioco di parole" intendendo 512cc per le tesla che paionio essere 448? neanche qui l'immagine ci guadagna

"a certi livelli la gente ci campa sui giochi di parole" quotando questa frase e hal secondo il mio modesto parere, ma potrei anche sbagliarmi, sono i bench a trainare le vendite e le recensioni, potevano anche dire che andava 10 volte di più, nn sarebbe cambiato niente, rimangono i fatti

se nei fatti nn andrà come presentato nn ci saranno parole per giustificare la perdita totale di stile da parte di nvidia

da qui il discorso di ratatosk, 512 per le recensioni e 448 per i volumi, mossa comunque scorretta perché i compratori nei fatti nn vedranno gli stessi risultati dei bench e volenti o nolenti la diffusione di queste informazioni ci sarà e sarebbe comunque un disastro a livello di immagine

a questi livelli (tesla) penso che la sostanza conti più delle parole, soprattutto commercializzare queste schede vale più delle parole

ma cosa dici? ci saranno le rece di tutte le varianti e se uno compra la 384(come esempio)non otterrà di certo gli stessi risultati della 512(come ovvio, naturale e giusto che sia)ma la pagherà pure 200€ di meno(sempre come esempio).
poi mi sa che hai quotato me per sbaglio.

Severnaya
23-12-2009, 11:11
parlavo del post in cui ratatosk ipotizzava i 512 per la stampa e i 448 per i volumi, ricordo che questa nvidia di cui stiamo parlando è la stessa nvidia che taroccava il 3dmark per fare più punti

Pat77
23-12-2009, 11:18
si è sempre detto che l'immagine può trainare le vendite nelle fascie inferiori. mai sottovalutato l'importanza delle fascie inferiori.

Non mi riferivo a te, e capisco quanto conti essere il più veloce, ma visto che i problemi sono evidenti, io per tamponare avrei presentato schede magari meno complesse, ma dx11 per questo natale.
A parte che Nvidia ha un grosso vantaggio indiretto, vista la richiesta AMD non ha abbastanza schede per soddisfare il mercato.

faber80
23-12-2009, 11:18
E' una prassi talmente consolidata che non si era mai visto prima...

talmente prassi che anche il CEO affermava che si trattava di un sample funzionante... :asd:

halduemilauno
23-12-2009, 11:20
parlavo del post in cui ratatosk ipotizzava i 512 per la stampa e i 448 per i volumi, ricordo che questa nvidia di cui stiamo parlando è la stessa nvidia che taroccava il 3dmark per fare più punti

credo che si riferiva anzi ne sono certo a due distinte versioni una da 512 gtx380 e un'altra da 448/384 gtx360.

faber80
Non mi riferivo a te, e capisco quanto conti essere il più veloce, ma visto che i problemi sono evidenti, io per tamponare avrei presentato schede magari meno complesse, ma dx11 per questo natale.
A parte che Nvidia ha un grosso vantaggio indiretto, vista la richiesta AMD non ha abbastanza schede per soddisfare il mercato.

ormai non più, il problema è solo per Nvidia.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-la-resa-a-40-nanometri-si-stabilizzata_31144.html

aaasssdddfffggg
Ecco la news riportata pure da hwupgrade sui 448 sp di Tesla:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/448-stream-processors-per-le-gpu-fermi-per-schede-tesla_31145.html

halduemilauno
23-12-2009, 11:21
talmente prassi che anche il CEO affermava che si trattava di un sample funzionante... :asd:

falso, disinformante e tendenzioso.

halduemilauno
23-12-2009, 11:24
Ecco la news riportata pure da hwupgrade sui 448 sp di Tesla:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/448-stream-processors-per-le-gpu-fermi-per-schede-tesla_31145.html

All'annuncio delle prime schede Tesla basate su architettura Fermi NVIDIA aveva anticipato potenze di elaborazione previste tra 520 e 630 GFlops a doppia precisione. La frequenza di clock e il numero di stream processors non erano stati specificati in quel momento, mentre ora sono dati noti quantomeno indicativamente: nel proprio documento NVIDIA indica 448 stream processors con frequenza di clock che potrebbe variare da 1,25 GHz a 1,4 GHz.

Severnaya
23-12-2009, 11:25
credo che si riferiva anzi ne sono certo a due distinte versioni una da 512 gtx380 e un'altra da 448/384 gtx360.

nn so, ratatosk confermi?

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 11:27
All'annuncio delle prime schede Tesla basate su architettura Fermi NVIDIA aveva anticipato potenze di elaborazione previste tra 520 e 630 GFlops a doppia precisione. La frequenza di clock e il numero di stream processors non erano stati specificati in quel momento, mentre ora sono dati noti quantomeno indicativamente: nel proprio documento NVIDIA indica 448 stream processors con frequenza di clock che potrebbe variare da 1,25 GHz a 1,4 GHz.

Confermo.La pensiamo allo stesso modo noi due, ed io resto dell'idea che almeno la 380 uscirà con tutti gli sp attivi (parlo sul mercato e non in versione PE).:)

veltosaar
23-12-2009, 11:27
In realtà è il contrario, si ottengono migliori risultati ad aumentare i cluster e diminuire le frequenze. I cluster li hanno disabilitati per problemi di rese

Che intendi per "problema di rese"?

Io mi auguro sinceramente una gtx380 a 512sp a 800mhz.. con 2gb RAM ddr5 a 1ghz almeno (384bit).. sennò stiamo messi male.

In questo modo 1 gtx380 supererebbe di molto la gtx295..

huema
23-12-2009, 11:30
ma per la versione da 448sp, non è che succede come le 260, che usciron con la versione a 216sp?e sugli scaffali erano allo stesso prezzo

ci son notizie più precise oltre al 1° trimestre 2010 per l'uscita di fermi?

son in attesa dell'uscita di fermi per valutare tra la 5770 e la controparte nvidia (ovviamente la questione prezzi/consumi sarà rilevante)

il problema rese è relativo alla % di chip esenti da difetti, il problema che aveva ati al passaggio ai 40nm

okorop
23-12-2009, 11:36
Fake Fermi :asd:

http://www.hwupgrade.it/articoli/2293/240.jpg

Sapete che ho come l'impressione che il modello da 512 Sp non lo vedremo mai, :doh: vero l'aveva in mano il ceo a settembre :doh:

faber80
23-12-2009, 11:38
falso, disinformante e tendenzioso.

:read:
nel video della conferenza dice apertamente che è un modello funzionante

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://www.generation-3d.com/actualite-La-carte-nVidia-Fermi-en-photos,ac15460.htm&ei=ywjGSq-qNIGKnQPL0bhG&sa=X&oi=translate&resnum=6&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dnvidia%2Bfermi%2Bfake%26hl%3Dit%26lr%3D%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26as_qdr%3Dd%26start%3D10

http://www.nvidia.com/object/fermi_architecture.html

cmq, poco importa ormai, tutti sappiamo cosa è successo, disinformazione o no... :asd:

paolox86
23-12-2009, 11:38
A questo punto fossi Nvidia farei uscire prima solo le 360 con 448sp perchè se attendiamo una resa discreta per le 380 a 512sp ahimè penso che ne passi di tempo... IMHO

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 11:39
Fake Fermi :asd:

http://www.hwupgrade.it/articoli/2293/240.jpg

Sapete che ho come l'impressione che il modello da 512 Sp non lo vedremo mai, :doh: vero l'aveva in mano il ceo a settembre :doh:

pensa per un attimo se anche con 448sp,FERMI dovesse andare più forte della 5870 o 5890 che sia in quel momento.Comunque vada ,all'uscita di FERMI ci faremo delle gran risate...:D

DarkNiko
23-12-2009, 11:42
pensa per un attimo se anche con 448sp,FERMI dovesse andare più forte della 5870 o 5890 che sia in quel momento.Comunque vada ,all'uscita di FERMI ci faremo delle gran risate...:D

Speriamo davvero che sia così e che a ridere non siano altri. Non aggiungo altro. ;)

Vash_85
23-12-2009, 11:42
Una domanda, ma per quando è prevista la serie 6xxx di ati?

Immagino tra settembre-dicembre 2010, giusto?

fdadakjli
23-12-2009, 11:44
pensa per un attimo se anche con 448sp,FERMI dovesse andare più forte della 5870 o 5890 che sia in quel momento.

sarebbe senz'altro un'ottima cosa...(anche se improbabile)...:)
cmq se così fosse almeno tutta questa attesa non sarà stata inutile...

Diobrando_21
23-12-2009, 11:45

ti ripeto (tutto imho) secondo me state usando talmente tanta logica che i discorsi stanno diventando troppo contorti...io la vedo più semplice...nel periodo di attesa si usa la tattica "bene o male purché se ne parli" e qui mi sembra che ci stia riuscendo (basta guardare come scorre velocemente il thread) e intanto cresce l'hype...tanto sanno che quando escono spaccano e annichiliscono tutte le malelingue e tutti gli sputtanamenti precedenti passeranno in secondo piano...questa mia convinzione deriva dal fatto che secondo me sono molto furbi e non possono permettersi di sbagliare...oltretutto il gioco di parole in realtà nn esiste xké (come vi sta facendo notare hal) se analizzate attentamente le parole nn è mai stato detto che tesla ha 512sp...che ci guadagna? Nulla, è solo un modo x pararsi il posteriore in caso qualcosa andasse storto...questo genere di cose succede in ogni campo, basta guardarsi intorno (politica, uno a caso proprio) e voi mi parlate di logica...

...poi se le prestazioni nn saranno all'altezza allora sarà un disastro...ma nn x nvidia (della quale mi importa poco, francamente) ma x me che nn potrò giocare con il 3D VISION con la qualità che ottengo senza :D :D ;)

okorop
23-12-2009, 11:45

io mi chiedo se tutti qui siete membri di NVidia oppure avete delle azioni, perchè sinceramente a me non cambierà assulutamente se andrà di piu' o di meno, fa ridere la presunzione della società di Santa Clara, poi se van bene i loro prodotti buon per loro.....

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 11:46
sarebbe senz'altro un'ottima cosa...(anche se improbabile)...:)
cmq se così fosse almeno tutta questa attesa non sarà stata inutile...

Attendo bench preliminari prima di tirare le somme...:)

Vash_85
23-12-2009, 11:48
Non si sa e sei OT :)

Effettivamente....:D

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 11:49
io mi chiedo se tutti qui siete membri di NVidia oppure avete delle azioni, perchè sinceramente a me non cambierà assulutamente se andrà di piu' o di meno, fa ridere la presunzione della società di Santa Clara, poi se van bene i loro prodotti buon per loro.....

No,il discorso è un po' diverso...molti utenti qui dentro stanno aspettando l'attesa di FERMI al fine di valutarne l'acquisto in base a ciò che saprà offrire (che nessuno di noi qui dentro ancora sa),ma a sentire certi commenti sarebbe tempo perso...il destino è già segnato.Non so se ho reso l'idea.:D

okorop
23-12-2009, 11:49
Una domanda, ma per quando è prevista la serie 6xxx di ati?

Immagino tra settembre-dicembre 2010, giusto?

a settembre sugli scaffali

No,il discorso è un po' diverso...molti utenti qui dentro stanno aspettando l'attesa di FERMI al fine di valutarne l'acquisto in base a ciò che saprà offrire (che nessuno di noi qui dentro ancora sa),ma a sentire certi commenti sarebbe tempo perso...il destino è già segnato.Non so se ho reso l'idea.:D

aspettimao tutti sto diavolo di Fermi son passati 4 mesi dalla presentazione farlocca e le schede non ci sono cambiano piani e non riconoscono di aver sbagliato, questa è presunzione, poi che la versione da 512 sp sia utopia pura è per me scontato visti tutti i problemi di dissipazione e consumi, che poi ati sia avanti tutti lo sanno, e mi sa proprio che con la serie 6xxx non ci sarà fermi che regga......

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 11:50

ci puoi contare...:D

faber80
23-12-2009, 11:51

insieme alla fascia media di Fermi....:asd:

Foglia Morta
23-12-2009, 11:53

Guarda che sono gpu che prendono volutamente di mira fasce diverse.... Il fatto che il chippone vada un 10% in più del chippino è un anomalia , un fallimento di chi ha fatto il chippone. Andare di più o di meno è un fattore in mezzo ad altre variabili. Se per te conta solo quello buon per te ma se Fermi sarà più performante può ugualmente ridere o piangere chiunque e allo stesso modo , perchè dipenderà appunto da quanto più veloce e etc etc...

okorop
23-12-2009, 11:54
ci puoi contare...:D

sinceramente per come stan le cose credo di piu' ai comunicati di Ati rispetto a quelli Nvidia e danno NI in uscita per il q3 2010 ;)

insieme alla fascia media di Fermi....:asd:
la fascia media di Fermi c'è già son le gt3x0 o come diavolo le vorranno richiamare :asd:

DarkNiko
23-12-2009, 11:58
Io mi limito a dire che attesa o meno, la puzza di imbroglio c'è e che NVidia abbia seri problemi è più che una semplice sensazione, poi per carità lieto di sbagliarmi. Da quando ho preso la 8800 GTX ho sempre avuto fiducia in questa casa, fiducia nata nel saper fare le cose per bene. Adesso la vedo indietro e costretta (per ovvie leggi di mercato) a rincorrere (e la fretta, si sa, non è mai una cosa buona).

Giusto per citare un esempio, quando si parlava dell'uscita di Crysis, di quello che sarebbe stato, etc etc, si creò più o meno il medesimo Hype che si è creato e si va creando di continuo con l'attesa di Fermi.

Crysis, almeno sul piano delle prestazioni, si è rivelato una bufala in quando non esiste hw alcuno capace di farlo girare alle alte risoluzioni e con i sacri crismi (filtri, etc) a 60 fps costanti. Che poi si dica che ci si accontenta anche di farne la metà è un altro paio di maniche.
Per me la grafica non è tutto in un gioco, altrimenti tanto varrebbe di mettersi un bel poster di Crysis appeso a parete e tanti saluti.

Con ciò spero davvero che l'attesa venga ripagata e spero davvero che rispetto ad una GTX295 il divario sia tale da giustificarne l'acquisto.

Quanto poi alle DX11, siamo all'ennesima presa per i fondelli, come lo sono state le DX10. Fintanto che Windows XP non sparirà dalla crosta terrestre e inizieranno a svluppare titoli nativamente con le nuove API, ci ritroveremo sempre dei giochi ibridi, nel senso che la struttura portante sarà sempre in DX9 con l'aggiunta di qualche altro effetto.
Si prenda Dirt 2 come termine di paragone. Tra una immagine DX9 e DX11 le differenze sono pochissime e non credo che siano tali da mandare in pensione una VGA di "vecchia" (per modo di dire) generazione.

Ho forse torto ?

DarkNiko
23-12-2009, 12:01
aspettimao tutti sto diavolo di Fermi son passati 4 mesi dalla presentazione farlocca e le schede non ci sono cambiano piani e non riconoscono di aver sbagliato, questa è presunzione, poi che la versione da 512 sp sia utopia pura è per me scontato visti tutti i problemi di dissipazione e consumi, che poi ati sia avanti tutti lo sanno, e mi sa proprio che con la serie 6xxx non ci sarà fermi che regga......

Diciamo che sia loro che noi rimaniamo FERMI, nel vero senso del termine. :D

okorop
23-12-2009, 12:03
Io mi limito a dire che attesa o meno, la puzza di imbroglio c'è e che NVidia abbia seri problemi è più che una semplice sensazione, poi per carità lieto di sbagliarmi. Da quando ho preso la 8800 GTX ho sempre avuto fiducia in questa casa, fiducia nata nel saper fare le cose per bene. Adesso la vedo indietro e costretta (per ovvie leggi di mercato) a rincorrere (e la fretta, si sa, non è mai una cosa buona).

Giusto per citare un esempio, quando si parlava dell'uscita di Crysis, di quello che sarebbe stato, etc etc, si creò più o meno il medesimo Hype che si è creato e si va creando di continuo con l'attesa di Fermi.

Crysis, almeno sul piano delle prestazioni, si è rivelato una bufala in quando non esiste hw alcuno capace di farlo girare alle alte risoluzioni e con i sacri crismi (filtri, etc) a 60 fps costanti. Che poi si dica che ci si accontenta anche di farne la metà è un altro paio di maniche.
Per me la grafica non è tutto in un gioco, altrimenti tanto varrebbe di mettersi un bel poster di Crysis appeso a parete e tanti saluti.

Con ciò spero davvero che l'attesa venga ripagata e spero davvero che rispetto ad una GTX295 il divario sia tale da giustificarne l'acquisto.

Quanto poi alle DX11, siamo all'ennesima presa per i fondelli, come lo sono state le DX10. Fintanto che Windows XP non sparirà dalla crosta terrestre e inizieranno a svluppare titoli nativamente con le nuove API, ci ritroveremo sempre dei giochi ibridi, nel senso che la struttura portante sarà sempre in DX9 con l'aggiunta di qualche altro effetto.
Si prenda Dirt 2 come termine di paragone. Tra una immagine DX9 e DX11 le differenze sono pochissime e non credo che siano tali da mandare in pensione una VGA di "vecchia" (per modo di dire) generazione.

Ho forse torto ?

Nvidia vende cosi tanto per la gloria di g80 che non puo' durare in eterno, Ati avanza NVidia rincorre, ce la farà a mantenere lo stesso passo? secondo me no.....
Per quanto riguarda le dx11 secondo me non sono affatto male considerando il fatto che le dx10 han riscosso poco successo, dunque qualcosa dovevan tirare fuori, vedremo con i prossimi giochi cosa cambierà :)

Diciamo che sia loro che noi rimaniamo FERMI, nel vero senso del termine. :D

io promuovo l'innovazione, che sia condotta da Nvidia o Ati poco importa, sta di fatto che Fermi a settembre ottobre sarà già vecchio mentre ati sfornerà la nuova serie, specifiche e altro non si sanno, ma sicuramente sarà qualcosa di innovativo rispetto allo stesso Fermi, purtoppo Nvidia dormicchia negli allori della precedente fortuna con g80 sperando di riuscire a rifare la stessa cosa con sto Fermi, ma dubito che riesca a tirarci fuori qualcosa......

Andrea deluxe
23-12-2009, 12:03
http://i47.tinypic.com/hry4ae.jpg

guardate bene l'immagine...

avete mai visto una schda con shader a velocita' massima variabile?

SI PARLA DI KEY FEATURE!!!

FORSE STIAMO PARLANDO DI 2 SK?

DALL'IMMAGINE SI!

allora dopo che vi sarete dati una risposta, si potrebbe dedurre che essendo questa immagine una specie di "caratteristiche generali della serie" qualcuno nel compilarla ha sbagliato?

nel senso che nella primadoveva scivere: 448/512
nella seconda: 1,25/1.40ghz

che tecnicamente appartengono rispettivamente a: TESLA C2050/ TESLA C2070!!!

QUALCCUNO HA SBAGLIATO A CREARE IL PDF?
:stordita:

PConly92
23-12-2009, 12:05

quoto in pieno!!!
adesso le dx 11 sono solo per vendere le hd 5xxx e in futuro fermi...
insieme alle console nextgeneration (dx 9)

DarkNiko
23-12-2009, 12:06
http://i47.tinypic.com/hry4ae.jpg

DALL'IMMAGINE SI!

allora dopo che vi sarete dati una risposta, si potrebbe dedurre che essendo questa immagine una specie di "caratteristiche generali della serie" qualcuno nel compilarla ha sbagliato:

Non la vedo così. Puoi pur sempre produrre 2 modelli di Tesla con gli stessi SP e frequenze maggiorate, aumentando comunque la banda passante tra 1 modello e l'altro. Dal PDF io capisco solo che entrambi i modelli C2050 e C2070 abbiano lo stesso numero di SP.

okorop
23-12-2009, 12:08

DALL'IMMAGINE SI!

allora dopo che vi sarete dati una risposta, si potrebbe dedurre che essendo questa immagine una specie di "caratteristiche generali della serie" qualcuno nel compilarla ha sbagliato?

si g80 e derivati, gt200 e derivati, si chiama risparmio energetico :asd:

Andrea deluxe
23-12-2009, 12:08
Non la vedo così. Puoi pur sempre produrre 2 modelli di Tesla con gli stessi SP e frequenze maggiorate, aumentando comunque la banda passante tra 1 modello e l'altro. Dal PDF io capisco solo che entrambi i modelli C2050 e C2070 abbiano lo stesso numero di SP.

scusa allora chi comprerebbe la c2070 se la differenza unica sono pochi mhz sugli shader?

Andrea deluxe
23-12-2009, 12:09
si g80 e derivati, gt200 e derivati, si chiama risparmio energetico :asd:

hai letto bene quello che ho scritto?

frequenza MAX variabile.....:rolleyes:

Foglia Morta
23-12-2009, 12:09
scusa allora chi comprerebbe la c2070 se la differenza unica sono pochi mhz sugli shader?

Pensi che in ambito professionale qualcuno sia interessato a overclockare e lavorare con specifiche non garantite dal produttore ? :stordita:

okorop
23-12-2009, 12:10
hai letto bene quello che ho scritto?

frequenza MAX variabile.....:rolleyes:

Andrea saran due modelli diversi, non una frequenza massima variabile sicuramente.......

Andrea deluxe
23-12-2009, 12:12
Andrea saran due modelli diversi, non una frequenza massima variabile sicuramente.......

infatti lo so che non esiste la frequenza mx degli shader variabile era solo una frase per dire che non esisteva.....

ironia....

DarkNiko

Chi vuole avere nativamente una GPU con frequenze maggiori, tutto qui.
Come chi compra un I7 940 e non un I7 920.
Io comprerei un 920 visto che si oveclocka come un 940 (se non addirittura meglio). Ma se uno vuole il 940 non ci vedo nulla di male.
Altrimenti chi produce schede video dovrebbe vendere 1 solo modello di punta e stessa cosa per le cpu.

Un altro esempio calzante è la GTX275 che va come una GTX280 (il minor quantitativo di RAM e il bus di memoria ridotto non incidono più di tanto), ha 240 SP, ha il GT200b (55 nm contro i 65 della 280) e si overclocka a bestia.
Quindi perchè acquistare una 280 anzichè una 275 ??? ;)

fdadakjli

benissimo...giusto per il mio compleanno...mi sa che ci scappa l'AUTO-regalo...eheheh... :asd:

DarkNiko
23-12-2009, 12:14
Chi comprerebbe un E8600 invece di un E8400?

Chi vuole un moltiplicatore nativo più alto e quindi overclockare con FSB più basso. C'è sempre una risposta e una spiegazione a tutte le cose, mi sembra logico no ? ;)

okorop
23-12-2009, 12:15
dico solo una cosa, levatevi dalla mente overclock su componenti professionali ;)

yossarian
23-12-2009, 12:16
CUT

DALL'IMMAGINE SI!

no, sono le specifiche di due chip che differiscono per le sole frequenze. Di esempi simili ce ne sono tanti. Se vedi la cosa in funzione overclock non ha molto senso, in effetti, ma come ti hanno già risposto, quelli che praticano l'overclock sono una esigua minoranza e quelli che lo praticano in certi ambiti (disegno tecnico e gpu computing) sono una percentuale prossima allo zero.

okorop
23-12-2009, 12:18
yossarian, date quelle specifiche di shader core, frequenza delle memorie e clock della gpu quanto potrebbe performare Fermi? e poi un'altra domanda fammi un regalo di Natale, a quanti NM sarà Northern Islands?

Andrea deluxe
23-12-2009, 12:28
no, sono le specifiche di due chip che differiscono per le sole frequenze. Di esempi simili ce ne sono tanti. Se vedi la cosa in funzione overclock non ha molto senso, in effetti, ma come ti hanno già risposto, quelli che praticano l'overclock sono una esigua minoranza e quelli che lo praticano in certi ambiti (disegno tecnico e gpu computing) sono una percentuale prossima allo zero.

si ma la differenza e' veramente troppo poca.

io non ho mai visto una differenza cosi piccola in qualsiasi differenziazione di un prodotto informatico.....

in termini di g-flops quanto cambia?

e chi se la compra una c2070 se per fare le stesse cose la 2050 ci mette in poercentuale il +2% circa?

okorop
23-12-2009, 12:31
si ma la differenza e' veramente troppo poca.

io non ho mai visto una differenza cosi piccola in qualsiasi differenziazione di un prodotto informatico.....

in termini di g-flops quanto cambia?

e chi se la compra una c2070 se per fare le stesse cose la 2050 ci mette in poercentuale il +2% circa?

guarda che in ambito professionale non si guarda lo scarto di performance e quant'altro se uno vuole il top prende il top, che poi il 2% sia risicato è vero.....

Pat77
23-12-2009, 12:32
A questo punto fossi Nvidia farei uscire prima solo le 360 con 448sp perchè se attendiamo una resa discreta per le 380 a 512sp ahimè penso che ne passi di tempo... IMHO

Quotone.

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 12:34
yossarian, date quelle specifiche di shader core, frequenza delle memorie e clock della gpu quanto potrebbe performare Fermi? e poi un'altra domanda fammi un regalo di Natale, a quanti NM sarà Northern Islands?

" la prossima generazione di processori grafici ATI - in arrivo da AMD per la seconda parte del 2010 - spesso indicata con il nome in codice di "Northern Island" sarà realizzata con l'ausilio di un processo di fabbricazione dei dispositivi in tecnologia a 28nm.
AMD richiederà la collaborazione di due grandi maker taiwanensi, ovvero TSMC e Globalfoundries, da cui si attende l'immissione in produzione del processo di integrazione a 28nm con tecnica "bulk" nell'ultimo trimestre del prossimo anno.
Qualora una simile tempistica fosse confermata, AMD diverrebbe il primo produttore di gpu a produrre una soluzione basata su una tecnologia a 28nm."

Settembre 2010 resta una stima ottimistica per quanto mi riguarda.

DavidM74
23-12-2009, 12:57
" la prossima generazione di processori grafici ATI - in arrivo da AMD per la seconda parte del 2010 - spesso indicata con il nome in codice di "Northern Island" sarà realizzata con l'ausilio di un processo di fabbricazione dei dispositivi in tecnologia a 28nm.
AMD richiederà la collaborazione di due grandi maker taiwanensi, ovvero TSMC e Globalfoundries, da cui si attende l'immissione in produzione del processo di integrazione a 28nm con tecnica "bulk" nell'ultimo trimestre del prossimo anno.
Qualora una simile tempistica fosse confermata, AMD diverrebbe il primo produttore di gpu a produrre una soluzione basata su una tecnologia a 28nm."

quoto.

halduemilauno
23-12-2009, 13:02
e sempre approposito dell'articolo...

NVIDIA indica per queste schede Fermi un livello di consumo pari a 225 Watt quale massimo; è presumibile che a parità di frequenze di clock e di numero di stream processors le corrispondenti soluzioni della serie GeForce avranno un consumo più ridotto, a motivo dell'inferiore quantitativo di memoria video integrata sui ogni scheda. Questo potrebbe lasciar spazio a frequenze di clock incrementate sia per memoria sia per GPU, oltre a soluzioni che integrino tutti i 512 stream processors di cui l'architettura Fermi è capace quale massimo.
ovviamente sempre in attesa...
;)

atomo37
23-12-2009, 13:03

assolutamente ;)

halduemilauno
23-12-2009, 13:05

tu devi tener conto che quando si parla di ati il Q3 è sempre primo luglio se non fine giugno. mentre per nvidia il Q1 anche se finisce a marzo è sempre aprile se non maggio.
cmq aldilà delle facili battute le ultime news sono queste...
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3352
ora fine ot.
grazie.
;)

veltosaar
23-12-2009, 13:19
In realtà è il contrario, si ottengono migliori risultati ad aumentare i cluster e diminuire le frequenze. I cluster li hanno disabilitati per problemi di rese

Io mi aspetto sinceramente una gtx380 a 512sp a 800mhz.. con 2gb RAM ddr5 a 1ghz almeno (384bit)..

Poi dico.. se consideriamo che la gtx285 era 240sp a 640 di frequenza.. c'è.. voi credete ad una gtx380 con 512sp a 1200 di frequenza????!!! La differenza è troppa.. non vi sembra? Sarebbe quadruplicata!!

E poi per le ram.. gtx285 ha 1\2gb ddr3 a 2000 circa di frequenza.

Perchè le ddr5 della 385 dovrebbero scendere a 1000??

DarkNiko
23-12-2009, 13:27

Io mi aspetto sinceramente una gtx380 a 512sp a 800mhz.. con 2gb RAM ddr5 a 1ghz almeno (384bit)..

Poi dico.. se consideriamo che la gtx285 era 240sp a 640 di frequenza.. c'è.. voi credete ad una gtx380 con 512sp a 1200 di frequenza????!!! La differenza è troppa.. non vi sembra? Sarebbe quadruplicata!!

Mi spiace contraddirti ma non sempre il raddoppio a livello numerico corrisponde al raddoppio in termini di potenza. E' l'architettura interna che muove tutto. Non a caso ATi con la serie 4 aveva già 800 Stream Processors. Se ci basassimo solo sulle cifre allora anche una 4870 dovrebbe surclassare una GTX280 (che ne ha 240) e invece sappiamo tutti che non è così.
Alle cifre o ai numeri devono corrispondere i fatti e quelli, ahimè, non li conosce nessuno al momento. Conviene rimanere con i piedi per terra ed evitare di andare troppo in là con la fantasia o crearsi troppe false illusioni, altrimenti si rischia di scottarsi e di rimanerci molto male. ;)

halduemilauno
23-12-2009, 13:34

la ram è/sarà 1536 mega. in quanto alle frequenze gli 800 sul core sono semplicemente impossibili infatti si parla di 648/702 con il primo valore il + probabile. in quanto ai cuda core il nocciolo è + ampio ma i rumors parlano di 1476 per la nr2 mentre per la top fino a...:sofico:
tutto in attesa di riscontri.
;)

halduemilauno
23-12-2009, 13:35
Mi spiace contraddirti ma non sempre il raddoppio a livello numerico corrisponde al raddoppio in termini di potenza. E' l'architettura interna che muove tutto. Non a caso ATi con la serie 4 aveva già 800 Stream Processors. Se ci basassimo solo sulle cifre allora anche una 4870 dovrebbe surclassare una GTX280 (che ne ha 240) e invece sappiamo tutti che non è così.
Alle cifre o ai numeri devono corrispondere i fatti e quelli, ahimè, non li conosce nessuno al momento. Conviene rimanere con i piedi per terra ed evitare di andare troppo in là con la fantasia o crearsi troppe false illusioni, altrimenti si rischia di scottarsi e di rimanerci molto male. ;)

quoto.
;)

veltosaar
23-12-2009, 13:45

Assolutamente niente illusioni hai ragione. Ma come dici tu quel che conta è l'architettura.. e ati con i 1600sp dovrebbe far impallidire NVIDIA ma non è così. E' vero, diverse archietetture non sono comparabili.. però se ci basiamo su NVIDIA.. più o meno possiamo dire che sono sempre aumentati sli SP e sempre è aumentata la potenza ;D

la ram è/sarà 1536 mega. in quanto alle frequenze gli 800 sul core sono semplicemente impossibili infatti si parla di 648/702 con il primo valore il + probabile.

Con lo stesso discorso dell'utente sopra Ati ha frequenze molto più alte. Come mai Nvidia non dovrebbe averle?

E poi, tesla avrebbe 1,2\1,4 e geforce solo 600??

;)

Sulle ram che mi dite?? Come mai la frequenza dichiarata sull'articolo di oggi di HWUPGRADE è molto più bassa della freqeunza delle ddr3 della gtx285?

halduemilauno
23-12-2009, 13:50
Assolutamente niente illusioni hai ragione. Ma come dici tu quel che conta è l'architettura.. e ati con i 1600sp dovrebbe far impallidire NVIDIA ma non è così. E' vero, diverse archietetture non sono comparabili.. però se ci basiamo su NVIDIA.. più o meno possiamo dire che sono sempre aumentati sli SP e sempre è aumentata la potenza ;D

Con lo stesso discorso dell'utente sopra Ati ha frequenze molto più alte. Come mai Nvidia non dovrebbe averle?

;)

Sulle ram che mi dite?? Come mai la frequenza dichiarata sull'articolo di oggi di HWUPGRADE è molto più bassa della freqeunza delle ddr3 della gtx285?

no 600 è la frequenza del core quelle citate da te sono le frequenze dei cuda core o shader o stream processor che dir si voglia. la ram gddr5 va moltiplicata per 4 quindi un giga di ram gddr5 in realtà vale 4 mentre la gddr3 il doppio quindi 1 si legge due.
;)

persa
23-12-2009, 13:50

;)
quella è la frequenza degli shader, non del core ;)

veltosaar
23-12-2009, 13:58
no 600 è la frequenza del core quelle citate da te sono le frequenze dei cuda core o shader o stream processor che dir si voglia. la ram gddr5 va moltiplicata per 4 quindi un giga di ram gddr5 in realtà vale 4 mentre la gddr3 il doppio quindi 1 si legge due.
;)

quella è la frequenza degli shader, non del core ;)

Grazie :D Sbagliavo proprio :D

Scusatemi :)

PS: per le gtx 285 veniva dichiarato un memory clock di 2484. Era già moltiplicato per 2??

Se così fosse 2484/2=1242 quindi per ipotesi se venisse mantenuta la frequenza le gddr3 varrebbero a 1242 come 4968??? Wow.. :D

PPS: i 2484 rappresentano i Gbit/s che equivalgono a 1242mhz giusto? Ci capisco poco :(

halduemilauno
23-12-2009, 14:04

PS: per le gtx 285 veniva dichiarato un memory clock di 2484. Era già moltiplicato per 2??

Se così fosse 2484/2=1242 quindi per ipotesi se venisse mantenuta la frequenza le gddr3 varrebbero a 1242 come 4968??? Wow.. :D

PPS: i 2484 rappresentano i Gbit/s che equivalgono a 1242mhz giusto? Ci capisco poco :(

si era gia x2.
si. ma per le nuove geforce si parla di 4200.
no sono i Mhz. forse confondi con la banda passante.
;)

DarkNiko
23-12-2009, 14:12

Numero di bit del canale * Ampiezza di banda di frequenza = Banda in Mbps. ;)
Ma ci sono anche altri fattori di conversione, non è sempre così.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths

Defragg
23-12-2009, 14:24

;)

Quelle sono le frequenze degli stream processor, per 648MHz si intende la frequenza del core, ossia tutto il resto (ROPs, TMUs, etc...)

Le RAM GDDR5 sono Quad Data Rate, il loro valore base va moltiplicato per 4 per ottenere il valore finale, mentre per le GDDR3 si deve moltiplicare per 2.

Delle RAM GDDR5 a 1000MHz hanno una frequenza finale di 4000MHz. ;)

Kharonte85
23-12-2009, 14:26
Questo per due motivi:

1. E' una notizia interessante e vera.
2. Non farebbe contenta nVidia da cui FudZilla è foraggiato.

:)
mi sa che hai ragione...:sob:

Vedo che nel frattempo anche altri siti importanti hanno riportato la notizia.

veltosaar
23-12-2009, 14:34
si era gia x2.
si. ma per le nuove geforce si parla di 4200.
no sono i Mhz. forse confondi con la banda passante.
;)

Numero di bit del canale * Ampiezza di banda di frequenza = Banda in Mbps. ;)
Ma ci sono anche altri fattori di conversione, non è sempre così.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths

Quelle sono le frequenze degli stream processor, per 648MHz si intende la frequenza del core, ossia tutto il resto (ROPs, TMUs, etc...)

Le RAM GDDR5 sono Quad Data Rate, il loro valore base va moltiplicato per 4 per ottenere il valore finale, mentre per le GDDR3 si deve moltiplicare per 2.

Delle RAM GDDR5 a 1000MHz hanno una frequenza finale di 4000MHz. ;)

Grazie mille a tutti. :) Mi avete chiarito molte cose come al solito. Grazie. :)

Quindi ad occhio, 1000*4*384/8 dovremmo essere sui 192 Gigabyte/secondo.. Quindi circa un 20% in più di gtx285 che aveva controller a 512.

Odio il fatto che le tecnologie ci sono e vengono distribuite col contagocce.. sono certo che per loro non costerebbe tanto di più mettere 2gb ddr5 con controller a 512. Solo che non lo fanno sennò si giocano già tutte le carte.

Ma in fin dei conti non è colpa loro.. è il mondo che va così.

RaZoR93
23-12-2009, 14:50
sono certo che per loro non costerebbe tanto di più mettere 2gb ddr5 con controller a 512. Solo che non lo fanno sennò si giocano già tutte le carte.E invece costerebbe molto di più, e una tale banda passante potrebbe essere enormemente sovradimensionata per le potenzialità della GPU. Perchè fare una mossa simile quindi?

veltosaar
23-12-2009, 14:51
Per abbassare frequenza e quindi voltaggi e consumi.. Dico una castroneria? :(

halduemilauno
23-12-2009, 17:07
mi sa che hai ragione...:sob:

Vedo che nel frattempo anche altri siti importanti hanno riportato la notizia.

se nvidia aveva qualcosa da temere, da nascondere bastava non fare il pdf. cosi per il dummy della scheda video bastava non mostrarlo o ancora non farlo vedere/fotografare da vicino.
;)

PConly92
23-12-2009, 17:14
se nvidia aveva qualcosa da temere, da nascondere bastava non fare il pdf. cosi per il dummy della scheda video bastava non mostrarlo o ancora non farlo vedere/fotografare da vicino.
;)

beh almeno un benchmark dx 11 lo poteva benissimo far vedere...
non vorrei che fosse il sostituto di r600 di ati che prometteva tanto ma alla fine non andava un granché in ambito gaming.

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 17:17
;)

Esatto,invece l'hanno mostrato perchè sanno il fatto loro....e via con le parole su parole e parole in questo Thread senza ancora leggere un bench vero e proprio su GF100 e non Tesla tra l'altro che ci frega molto meno.;)
Quoto.

halduemilauno
23-12-2009, 17:24
beh almeno un benchmark dx 11 lo poteva benissimo far vedere...
non vorrei che fosse il sostituto di r600 di ati che prometteva tanto ma alla fine non andava un granché in ambito gaming.

infatti è da tempo che dico in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)

Jackaos
23-12-2009, 17:30
;)

Sulla prima affermazione posso essere daccordo.
Il dummy invece è indifendibile. La scheda di legno fatta da Jeppet Hsun Huang, mi sa che se ne parlava qualche minuto di più si allungava anche.

Mparlav
23-12-2009, 17:49
In merito al supercomputer dell'Oak Ridge National Laboratory:

http://www.legitreviews.com/news/6999/

"...A little later we got on the phone with someone in Computing and Computational Sciences at Oak Ridge National Laboratory and they stated that the SemiAccurate article was inaccurate and had no further comment. Legit Reviews also contacted Adrew Humber over at NVIDIA who informed us that the original press release that was issued in September is still valid and that nothing has changed. "

Kharonte85
23-12-2009, 19:03
;)
Che nvidia voglia far parlare di sè è un fatto, ma sinceramente non credo che nvidia ci tenesse molto a divulgare quelle informazioni, perlomeno non prima di aver presentato le gf100 (che ricordiamolo: sono previste prima delle Tesla)...sono d'accordo sul fatto che non bisogna giungere a conclusioni affrettate: infatti io mi sono posto soprattutto delle domande.

In altre parole se queste specifiche non fossero saltate fuori e nvidia avesse regolarmente presentato delle gf100 con 512sp il fatto che la versione Tesla ne possedesse meno sarebbe passato in netto secondo piano come se fosse stata una ottimizzazione: del resto ai fini del calcolo la differenza non è molta...ma siccome è successo il contrario e sapendo dei problemi con il pp@40nm direi che è lecito farsi delle domande.

Vedremo, lo scopriremo quando nvidia si deciderà a presentare scheda e specifiche delle Geforce.

Che poi anche se fosse ma la scheda si rivelasse competitiva chissene ;)

Kharonte85
23-12-2009, 19:31
Alla fine delle fini l'unica cosa interessante sono prestazioni e prezzo, d'altra parte in attesa di entrambe le cose la speculazione è l'unica cosa che rende divertente e talvolta stimolante l'attesa.

Non a caso sono iscritto praticamente solo a thread "Aspettando..." :asd:

Infatti :)

EDIT: intanto ti faccio notare che Fuad è l'unico a non aver dato la notizia da te scovata, starà lavorando alacremente con il reparto PR di nVidia per trovare un giro di parole sufficientemente vago da non dire nulla e non fornire risposte :asd:
Io volevo la news su Fudzilla...:sob:

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 19:35
Alla fine delle fini l'unica cosa interessante sono prestazioni e prezzo, d'altra parte in attesa di entrambe le cose la speculazione è l'unica cosa che rende divertente e talvolta stimolante l'attesa.

Non a caso sono iscritto praticamente solo a thread "Aspettando..." :asd:

EDIT: intanto ti faccio notare che Fuad è l'unico a non aver dato la notizia da te scovata, starà lavorando alacremente con il reparto PR di nVidia per trovare un giro di parole sufficientemente vago da non dire nulla e non fornire risposte :asd:

L'unico è un pò esagerato dai :

VR-zone,legion hardware,insideHW,tweaktown,elite bastards,etc giusto per citarne alcuni famosi non hanno ancora riportato la notizia...:)
Non facciamone un dramma anche per sta cosa.:)

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 20:18
Era per iperbolizzare la cosa, di solito se su un forum qualunque viene scritta una qualunque vaccata arriva subito anche la news di Fuad, questa volta è una notizia vera e quindi non la pubblica :asd:

Si tranquillo,era per sdrammatizzare un po'.Ho capito che segui con molta attenzione l'evolversi di questa storia.;)
Speriamo davvero che al CES (subito dopo magari)filtri qualcosa di concreto e realistico.

aaasssdddfffggg
23-12-2009, 20:38
Per la cronaca il sito di nVidia riporta ancora 512 Cuda Cores come "anima del supercomputing della prossima generazione" (ovvero Tesla):

http://www.nvidia.co.uk/object/fermi_architecture_uk.html

La stavo giusto osservando anche io...mi hai anticipato a postarla.

Diobrando_21
23-12-2009, 21:30
Sempre sul minisito dell'architettura ho notato sulla destra, nella sezione "LEARN MORE", il link "Fermi Compute Architecture White Paper" (849 KB PDF) non è funzionante o.O

Kharonte ha aperto il vaso di Pandora :ave: :eekk:

a me funziona il link...

Kharonte85
23-12-2009, 21:49
Sempre sul minisito dell'architettura ho notato sulla destra, nella sezione "LEARN MORE", il link "Fermi Compute Architecture White Paper" (849 KB PDF) non è funzionante o.O

Kharonte ha aperto il vaso di Pandora :ave: :eekk:

Vabbe' a volte capita che il link non va, e comunque sarebbe poco furbo dopo che tutte le testate l'hanno usato per la presentazione...ne ho pure salvato una copia :sofico:

Cmq se ti serve lo trovi anche qua: http://hardocp.com/article/2009/09/30/nvidias_fermi_architecture_white_paper/

DVD2005
23-12-2009, 21:54

Vabbe' a volte capita che il link non va, e comunque sarebbe poco furbo dopo che tutte le testate l'hanno usato per la presentazione...ne ho pure salvato una copia :sofico:

Cmq se ti serve lo trovi anche qua: http://hardocp.com/article/2009/09/30/nvidias_fermi_architecture_white_paper/

ricordati che sono tuo amico, quando sarai presidente della sezione vga di Amd :sofico:

Kharonte85
23-12-2009, 21:57
Per la cronaca il sito di nVidia riporta ancora 512 Cuda Cores come "anima del supercomputing della prossima generazione" (ovvero Tesla):

http://www.nvidia.co.uk/object/fermi_architecture_uk.html

Infatti era lecito aspettarseli, e io credo che se non avessero avuto problemi di rese/consumi li avrebbero usati di sicuro tutti.

Comunque nvidia non ha mai diffuso le specifiche finali delle schede tesla ha sempre parlato di "Fermi" in generale come architettura alla base di Geforce, Quadro e Tesla...sul fatto che Fermi abbia 512SP non ci sono dubbi.
ricordati che sono tuo amico, quando sarai presidente della sezione vga di Amd :sofico:
:sofico:

Diobrando_21
24-12-2009, 00:45
Anche a me, solo che mi manda a un 404 invece che a un PDF :boh:

no a me mi manda al pdf...l'ho pure scaricato e sto col cellulare :D:D

Foglia Morta
24-12-2009, 08:42
Un altro update da facebook: AA 32X ( http://www.facebook.com/NVIDIA?ref=mf )

RaZoR93
24-12-2009, 08:53
Un altro update da facebook: AA 32X ( http://www.facebook.com/NVIDIA?ref=mf )Utile. :sofico:

Kharonte85
24-12-2009, 08:58
Un altro update da facebook: AA 32X ( http://www.facebook.com/NVIDIA?ref=mf )
Molto utile...:rolleyes:
Riprendo la discussione sempre sul documento sulle Tesla per riportare osservazioni fatte su un altro forum che trovo interessanti.

Il documento riporta due range:

- 520-630 GFLOPS
- 1250-1400 MHz

Ora è chiaro a tutti che 448SP@1400MHz sputano circa 630GFLOPS, che poi indicherebbe il modello C2070.

Il problema sorge con l'altro modello, C2050, per il quale 448SP@1250MHz non fa 520GFLOPS, ma 560GFLOPS, quindi o quel documento riporta solo delle stime oppure la C2050 ha un terzo cluster segato -> 416SP@1250MHz per 520GFLOPS, cosa che collide in ogni caso con il documento che non riporta un range di SP, ma solo 448 secco, né dice che quel 448 è un massimo (o se lo dice io non l'ho trovato).

Quindi altre incognite :sofico:

Come notizia di corridoio si dice che ci siano delle sproporzioni nelle rese con troppi die non qualificabili come C2070 che devono essere degradati a C2050, se questo significhi che non raggiungono il target di frequenza o i 14 cluster funzionanti sui 16 totali del chip dipende dalla risposta alla questione di cui sopra (ovviamente potrebbe essere anche entrambe le cose).
Da quello che ho capito io i due modelli differiranno sicuramente per il quantitativo di Ram, il Range è dichiarato ma potrebbe non essere definitivo e alla fine la frquenza potrebbe anche essere identica per entrambe.

Diobrando_21
24-12-2009, 09:33
Utile. :sofico:

perché non dovrebbe essere utile? non dirmi che in casa non hai uno schermo di almeno 200" :ciapet: :D

eXeS
24-12-2009, 09:35
Molto utile...:rolleyes:

Da quello che ho capito io i due modelli differiranno sicuramente per il quantitativo di Ram, il Range è dichiarato ma potrebbe non essere definitivo e alla fine la frquenza potrebbe anche essere identica per entrambe.
Infatti, è pur sempre una revision 01, il documento defintivo della C1050, la tesla basata su GT200 è un revision 05, http://www.nvidia.com/docs/IO/43395/BD-04111-001_v05.pdf, quindi, qualcosa potrebbe ancora cambiare.

Kharonte85
24-12-2009, 09:42
Sì, c'è anche quella possibilità, che la differenza fra i due modelli sia solo in quello, con buona pace di Andrea deluxe :D

Infatti, è pur sempre una revision 01, il documento defintivo della C1050, la tesla basata su GT200 è un revision 05, http://www.nvidia.com/docs/IO/43395/BD-04111-001_v05.pdf, quindi, qualcosa potrebbe ancora cambiare.
Infatti, vedremo...;)

PS: faccio gli auguri di buone feste tutti, ci si rivede fra qualche giorno..:)

aaasssdddfffggg
24-12-2009, 10:15
Mi unisco anche io : auguri a tutti.Buone feste ragazzi.;)

okorop
24-12-2009, 10:22
Auguri a tutti sperando che Fermi uscirà nel 2010

Foglia Morta
24-12-2009, 10:25
Auguri a tutti :)

Comunque i cinesi dicono che è possibile la commercializzazione con la revision A3 ma sarebbe molto costosa , non si esclude la revision A4

fdadakjli
24-12-2009, 10:28
Auguri a tutti sperando che Fermi uscirà nel 2010

già... :p :sperem:

Jackaos
24-12-2009, 10:31

Comunque i cinesi dicono che è possibile la commercializzazione con la revision A3 ma sarebbe molto costosa , non si esclude la revision A4

E se facessero una A4, quanto tempo in più ci vorrebbe?

fdadakjli
24-12-2009, 10:32

quindi si prevede un'ulteriore ritardo?? :(

fdadakjli
24-12-2009, 10:37
Credo non prima di Maggio, ma se A4 sarà, sono praticamente certo che il lancio lo faranno comunque prima con la A3 nonostante il bagno di sangue.

Al limite trasformando il fallimento delle A3 GeForce 3x0 come un veicolo di marketing per le A4 GeForce 3x5 :D

penso anch'io...

Foglia Morta
24-12-2009, 10:42
Maggio? :mbe: :confused:

E se facessero una A4, quanto tempo in più ci vorrebbe?

quindi si prevede un'ulteriore ritardo?? :(

per esperienza ( dato che li leggo da un bel po di tempo ) i cinesi ben'informati in quel thread sono cfcnc , tomsmith e nApoleon , con due traduttori diversi ( che poi è anche ciò che è stato riportato su B3d ):

Edit: con il google translator non incolla il link giusto , comunque il thread è questo http://bbs.chiphell.com/viewthread.php?tid=64351

http://66.196.80.202/babelfish/translate_url_content?.intl=us&lp=zh_en&trurl=http%3a%2f%2fbbs.chiphell.com%2fviewthread.php%3ftid%3d64351%26extra%3dpage%253D1%26page%3d3

l'ultimo post di tomsmith: Going on the market and A4 did not have the contradiction, A3 already to be possible to go on the market, was only the cost question.

A.L.M.
24-12-2009, 10:44

Link?
Se fosse vero sarebbe veramente pesante...

Credo non prima di Maggio, ma se A4 sarà, sono praticamente certo che il lancio lo faranno comunque prima con la A3 nonostante il bagno di sangue.

Al limite trasformando il fallimento delle A3 GeForce 3x0 come un veicolo di marketing per le A4 GeForce 3x5 :D

Credo anch'io.
Piuttosto all'inizio venderanno in perdita... Ma non far uscire nulla per altri 5-6 mesi significherebbe un tracollo in termini di mercato peggiore di quello di AMD ai tempi di R600...

sickofitall
24-12-2009, 10:50
nvidia venderà la vga a 600€ e fallirà in poco tempo, ati dominerà il settore e ci farà pagare le schede il doppio del loro valore reale

basta farsi false speranze, andrà così, con buona pace del 90% delle persone che scrivono in questo topic e che vogliono una situazione di questo tipo ;)

buon natale!

sickofitall
24-12-2009, 10:53
Secondo me manca un "non" da qualche parte nella frase :>

ti fischiavano le orecchie?

Foglia Morta
24-12-2009, 10:55
Link?
Se fosse vero sarebbe veramente pesante...

i link li ho postati poco prima che tu postassi :)

sickofitall
24-12-2009, 11:00
Non torna la frase in italiano ;)

porta pasienza, sono ignorante ;)

wijjyu
24-12-2009, 11:01
Ah bhè adesso siamo passati a giugno e a4... ma dai, siamo sicuri che marzo non possa essere il mese giusto?

okorop
24-12-2009, 11:02
Ah bhè adesso siamo passati a giugno e a4... ma dai, siamo sicuri che marzo non possa essere il mese giusto?

giugno sarebbe troppo in la per Nvidia vorrebbe dire lasciare per 10 mesi le schede della concorrenza sul mercato senza rivali.......

aaasssdddfffggg
24-12-2009, 11:03
Ah bhè adesso siamo passati a giugno e a4... ma dai, siamo sicuri che marzo non possa essere il mese giusto? comunque la frase di sickofitall torna eccome :D

Ma ragazzi,abbiate pazienza un attimo : ma tutto quello che si scrive qui dentro lo date per scontato?Dove sta scritto che è stato rimandato a maggio o ancor peggio giugno?Mi sembra un'assurdità che FERMI venga presentato al COMPUTEX di TAIPEI a questo punto.:D

aaasssdddfffggg
24-12-2009, 11:10
Giugno sarebbe troppo, semmai Maggio, e comunque le GeForce 3xx arriveranno in ogni caso sul mercato prima, anche se nello step precedente.

Semmai è possibile che la vera top di questa gamma arrivi solo con lo step A4, ma si tratterebbe probabilmente di differenze simili se non minori a quelle fra GTX280 e GTX285 (che secondo me è il vero G200), visto che si tratterebbe comunque dello stesso p.p. al contrario di quel caso.

In ogni caso a Marzo qualcosa ci sarà, magari in volumi non pazzeschi per limitare i danni finanziari ma comunque limitare anche quelli di immagine.

ed è facile pensare a questo punto che uscendo lo stesso a marzo in rev a3 le schede già vadano di più della controparte ati...altrimenti nvidia veramente le farebbe slittare direttamente un paio di mesi dopo per avere il primato prestazionale a singola gpu sul mercato.
L'immagine conta,se esce a marzo in rev a3 dovrà già andare di più della controparte ati.Io la vedo così.;)

DVD2005
24-12-2009, 11:21
O in alternativa vanno entrambe le rev meno. Sicuramente concordo con te che è molto improbabile che facciano questo bagno di sangue per stare appena sotto se due mesi dopo possono andare appena sopra :)

mha... cmq se le 5000 di fascia alta arrivano in volumi ed i prezzi scendono di un poco in concomitanza con l'uscita dei vari giochi previsti per gennaio/febbraio mi sa che in molti le compreranno, io fra i primi.
sto Fermi inizia ad avere troppe ombre e segnali nefasti sul suo cammino.....

Foglia Morta
24-12-2009, 11:28
IMO nVidia ha molto a cuore mostrare la scheda il più potente possibile in concomitanza con il lancio e lo farà , nel peggiore dei casi sarà una phantom edition per un po di tempo. A rigor di logica sarebbe stato più semplice presentare la GTX 285 prima della GTX 295 , invece hanno preferito anticipare prima la 295 perchè è la top di gamma che per ragioni di marketing preferiscono mostrare per prima. Alla fine tra riviste e siti internet di quante schede si avrà mai bisogno ? IMO 50 - 70 schede bastano , quindi in ogni caso secondo me la presenteranno per prima ( e/o in concomitanza con versioni inferiori )

DVD2005
24-12-2009, 11:29
Io comunque vada aspetto di cambiare monitor (voglio un SP2310W, perché non è ancora uscito? :cry: ), a 1680x di una VGA meglio di quella che ho non so che farmene :D

io sono a 1920*1080 quindi potrebbe venirmi bene e poi è da troppo che non cambio vga :asd:
cmq scherzi a parte ero molto ottimista su Fermi, però tutte le cose che abbiamo visto e non visto in questo periodo sono inequivocabilmente il segno di qualcosa che non sta andando per il verso giusto, magari riescono a correggere, se invece fosse un difetto del progetto.....

okorop
24-12-2009, 11:36
il problema è che Fermi è dato per scontato essere la gpu piu' veloce, pero' è tutto da vedere inoltre le specifiche di NI lasciano ben sperare per le nuove fiammanti 6x00 e non ci sarà Fermi o meno che reggano
The future is Fusion ;)

okorop
24-12-2009, 11:39
Deh, il futuro è il futuro, per ora non ci sono né Fermi né NI ;)

quoto vedremo :)
io intanto passo il 2009 con la mia 5870 che va benone, sperando che si smuovi qualcosa nel 2010 :D

faber80
24-12-2009, 11:40
O in alternativa vanno entrambe le rev meno. Sicuramente concordo con te che è molto improbabile che facciano questo bagno di sangue per stare appena sotto se due mesi dopo possono andare appena sopra :)

è possibile anche che presentino la rev. A3 come la 360 e poi la rev. A4 come la 380..... difficile dirlo, "attendiamo i riscontri del caso" (cit.)

già sarebbe un passo avanti presentare una vga funzionante, comunque vada.
cmq, meno male che quando uscirono le 5xxx, tutti i verdi in coro a obiettare "eh, esagerati, ritarderanno qualche settimana......:asd: "

ad ogni modo, Buone festività a tutti voi, famiglie comprese, e divertitevi con quello che già avete fisicamente.... :D

PConly92
24-12-2009, 11:45
.
meno male che quando uscirono le 5xxx, tutti i verdi in coro a obiettare "eh, esagerati, ritarderanno qualche settimana......:asd: "

ad ogni modo, Buone festività a tutti voi, famiglie comprese, e divertitevi con quello che già avete fisicamente.... :D

quoto
auguri e buone festività a tutti quelli del nostro amato forum e anche ai redattori di hardware upgrade!!!!:cincin: :mano:

greeneye
24-12-2009, 12:27
Auguroni a tutti!

Per fare un nuovo step servono a nvidia 6 settimane (che potrebbero anche essere 5 contando che userà probabilmente i risk wafer).
Se consideriamo che ha probabilmente recuperato un paio di settimane rispetto alla tabella di marcia, aprile potrebbe non essere un azzardo.

Maury
24-12-2009, 13:04
Ma i partners commerciali di Nvidia cosa vendono in tutti questi mesi ? saranno felicissimi :asd: