PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 [83] 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111

Legolas84
22-02-2010, 19:26
Il rischio flop a questo punto mi pare veramente grande.... inizio a tenere seriamente d'occhio l'HD5870 per quando la GTX 275 darà i primi segni di cedimento...

E lo dice uno che a parte le FX nel case ha avuto sempre nVIDIA... però quando floppa non ci si può far nulla io i soldi non li regalo (al posto delle FX avevo la 9700pro)....

Crysis90
22-02-2010, 19:38
Il rischio flop a questo punto mi pare veramente grande.... inizio a tenere seriamente d'occhio l'HD5870

Quoto...anche secondo me questo GF100 sarà un vero e proprio EPIC FAIL!! Proprio come lo fù R600 3 anni fà...Insomma, va come una 5870, scalda, consuma e costa molto di più...che senso ha comprarlo?? E parlo da sostenitore di NVidia...

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 19:44
Articolo di Toms's sul lancio del 26 marzo :

http://www.tomshw.it/cont/news/schede-nvidia-fermi-il-26-marzo-svelate-al-mondo/24128/1.html

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 19:44
Quoto...anche secondo me questo GF100 sarà un vero e proprio EPIC FAIL!! Proprio come lo fù R600 3 anni fà...Insomma, va come una 5870, scalda, consuma e costa molto di più...che senso ha comprarlo?? E parlo da sostenitore di NVidia...

magari le cose non stanno così....adesso,fino al 26 marzo,stai sicuro che solo NVIDIA conosce quanto vanno queste GTX.

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 20:01
Conto alla rovescia cominciato per il PAX 2010 dove saranno presentate al mondo le GTX 470 e 480 :

http://www.paxsite.com/paxeast/index.php

luX0r.reload
22-02-2010, 20:23
Ah, ah... 71° in Idle. Significa che in piena estate nessuno giocherà al pc perchè le schede sono in RMA :D

... che stronz@t@!

Kamigawa
22-02-2010, 20:23
The world's fastest PC graphics gaming technology

Mi sorge un dubbio: questa frase, che campeggia nell'annuncio di nVidia su twitter, hanno diritto/possibilità di metterla a proprio piacimento?
Questo perchè ciò che hanno scritto significa, parola più parola meno, che le due GTX saranno superiori a qualunque scheda attualmente in commercio.

Se così non fosse, non verrebbero pubblicamente sbeffeggiati? Che figura ci fanno se poi effettivamente non saranno performanti?

Orkozzio
22-02-2010, 20:27
Mi sorge un dubbio: questa frase, che campeggia nell'annuncio di nVidia su twitter, hanno diritto/possibilità di metterla a proprio piacimento?
Questo perchè ciò che hanno scritto significa, parola più parola meno, che le due GTX saranno superiori a qualunque scheda attualmente in commercio.

Se così non fosse, non verrebbero pubblicamente sbeffeggiati? Che figura ci fanno se poi effettivamente non saranno performanti?

Dipende da quanti asterischi ci sono dopo tale affermazione!!!:D
Cmq, può anche essere che sia la più veloce.... ma a che prezzo.. che consumi.. che calore ecc ecc.:mbe:
Io spero vada gran bene... almeno c'è un pò di concorrenza e i prezzi si abbassano!!!:)

Legolas84
22-02-2010, 20:28

Se vanno il 5% in più non vedo perchè non devono scriverlo...

Certo poi se mettiamo tutto sulla bilancia convengono di più le ATi... però andasse anche lo 0,1% in più non vedo perchè non dovrebbero scriverlo... :)

La speranza comunque è sempre che vadano un bel pò in più.... anche se il dubbio è sempre più grande....

ertruffa
22-02-2010, 20:30
70 gradi in idle .....da panico.Le voglio proprio vedere queste "presunte" temp a fine marzo...:D

effettivamente sembrano dati fuori da ogni logica.scusate in full load quanto scalderebbe:mad:
bahhh personalmente aspetto i dati ufficiali,sperando che fermi vada abbastanza forte da fare concorrenza ad ati, e tutti ne beneficiamo in qualita' e prezzi al ribasso.se dovesse andare male amen,si ricomincia aspettando il refresh di ati e fermi 2.
p.s altre 20k pagine di trhead:D

sommo89
22-02-2010, 20:30
Allora tirando cmq il punto della situazione di dati ufficiali non si hanno nulla ne temperature ne prestazione...quindi è inutile tirare numeri a caso....perchè non si hanno riscontri...io potrei dire che scalda 105° che nessuno potrebbe smentirlo come nessuno può smentire o confermare la storia dei 70°
Dato sto ritardo i motivi sono 2....o non hanno ancora in meno una scheda definitiva....(cosa che dubito) o stanno aspettando di produrre più gpu possibili di modo che quando ci sarà il lancio pochi giorni dopo anche i negozi siano riforniti....

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 20:33
Allora tirando cmq il punto della situazione di dati ufficiali non si hanno nulla ne temperature ne prestazione...quindi è inutile tirare numeri a caso....perchè non si hanno riscontri...io potrei dire che scalda 105° che nessuno potrebbe smentirlo come nessuno può smentire o confermare la storia dei 70°
Dato sto ritardo i motivi sono 2....o non hanno ancora in meno una scheda definitiva....(cosa che dubito) o stanno aspettando di produrre più gpu possibili di modo che quando ci sarà il lancio pochi giorni dopo anche i negozi siano riforniti....

quello che dicevo prima.Penso che NVIDIA abbia scelto il 26 marzo non a caso,ma per stare il più vicino possibile al momento della disponibilità reale sul mercato di Fermi che potrebbe già avvenire durante il mese di aprile (perlomeno i primi esemplari realmente disponibili)

Kamigawa
22-02-2010, 20:35

Certo poi se mettiamo tutto sulla bilancia convengono di più le ATi... però andasse anche lo 0,1% in più non vedo perchè non dovrebbero scriverlo... :)

La speranza comunque è sempre che vadano un bel pò in più.... anche se il dubbio è sempre più grande....

Sì, ma finora si dice che facciano il 5% in più della 5870. Se è così, le 59xx le sognano, e la frase diventa falsa.

Matalf
22-02-2010, 20:35

non perforza, quando uno dice GPU si capisce bene che parla delle prestazioni del singolo chip, quando si parla di tecnologia la situazione cambia perche l'affermazione puo rivolgersi a un campo specifico in cui la tecnologia eccelle.

Sicuramente se queste schede non rendono quello che si sperava Physix diventerà un cavallo di battaglia per nvidia.

P.s: per chi dice che R600 fu un flop io avrei qualcosa da ridire guardando cypress, semplicemente i tempi non erano maturi :)

sommo89
22-02-2010, 20:40

beh può essere anche una tattica commerciale per rallentare le cose in casa ati...di certo in casa ati i refresh della serie 5000 o la futura serie la tireranno fuori quando c'è veramente bisogno...ovviamente se la 480 dovesse essere di poco inferiore alla 5970 di certo in casa ati si darebbero una mossa tirare fuori qualcosa di nuovo...così facendo rallentano anche le strategie di ati...che in questi mesi magari se l'è presa con comodo mentre se si sapevano fin da subito i reali potenziali di fermi magari ad oggi ati aveva tirato fuori qualcosa di nuovo IMHO....
es pratico...se oggi scopro che la mia rivale fra 3 mesi tirera fuori qualcosa di veramente prestante mi do una mossa per far si che per l'uscita di quella cosa anche la mia socetà abbia sviluppato qualcosa di nuovo...mentre se non so nulla rimango spiazzato

quello che dicevo prima.Penso che NVIDIA abbia scelto il 26 marzo non a caso,ma per stare il più vicino possibile al momento della disponibilità reale sul mercato di Fermi che potrebbe già avvenire durante il mese di aprile (perlomeno i primi esemplari realmente disponibili)

qualcuno daccordo e obbiettivo...e soprattutto non pessimista...
inoltre mi ricordo che il CEO di nvidia disse che queste schede verranno sfruttate meglio per l'anno prossimo quindi IMHO penso che queste nvidia abbiano alte prestazioni in dx11 ma magari in dx 10 o 9 soffrono qualcosina...e hanno un vantaggio minimo..

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 20:50
beh può essere anche una tattica commerciale per rallentare le cose in casa ati...di certo in casa ati i refresh della serie 5000 o la futura serie la tireranno fuori quando c'è veramente bisogno...ovviamente se la 480 dovesse essere di poco inferiore alla 5970 di certo in casa ati si darebbero una mossa tirare fuori qualcosa di nuovo...così facendo rallentano anche le strategie di ati...che in questi mesi magari se l'è presa con comodo mentre se si sapevano fin da subito i reali potenziali di fermi magari ad oggi ati aveva tirato fuori qualcosa di nuovo IMHO....
es pratico...se oggi scopro che la mia rivale fra 3 mesi tirera fuori qualcosa di veramente prestante mi do una mossa per far si che per l'uscita di quella cosa anche la mia socetà abbia sviluppato qualcosa di nuovo...mentre se non so nulla rimango spiazzato

qualcuno daccordo e obbiettivo...e soprattutto non pessimista...
inoltre mi ricordo che il CEO di nvidia disse che queste schede verranno sfruttate meglio per l'anno prossimo quindi IMHO penso che queste nvidia abbiano alte prestazioni in dx11 ma magari in dx 10 o 9 soffrono qualcosina...e hanno un vantaggio minimo..

io continuo a pensare quello che ho sempre sostenuto più di ogni altro aspetto : NVIDIA con una GTX 480 nella tesellazione (sarà il suo punto forte) schiaccerà la 5870 e si posizionerà subito dietro la 5970.Vedremo,ormai manca poco...

sommo89
22-02-2010, 20:54
io continuo a pensare quello che ho sempre sostenuto più di ogni altro aspetto : NVIDIA con una GTX 480 nella tesellazione (sarà il suo punto forte) schiaccerà la 5870 e si posizionerà subito dietro la 5970.Vedremo,ormai manca poco...

abbiamo la stessa idea.....:D :D
vedremo...come da te detto manca poco...e non è detto che al cebit non ci sia un antipasto(visto che non è mai stato detto che al cebit ci sia il lancio ufficiale ma solo la presentazione che sono 2 cose diverse)...tanto manca poco anche a quello...

Andrea deluxe
22-02-2010, 20:56
Hai l'immagine della signature assolutamente irregolare... sei pregato di editarla! ;)

adesso dovrebbe essere ok!

Rsdj
22-02-2010, 20:57

Certo, ma nei benchmark sintetici non in scenari di gioco reali ;)

Tutto questo perchè è un'architettura ideale per il GPGPU che riesce cmq ad adattarsi al gaming con risultati però molto discreti. Vedremo se sarà così.

Legolas84
22-02-2010, 20:57
Verranno pubblicamente sbeffeggiati, ma possono scriverla perché non vuol dire nulla, c'è sempre un modo di arrampicarsi sugli specchi e definire vera quella frase ;)

Perché se va il 5% in più va il 50% in meno di una HD5970...

lol si parla di single gpu o sbaglio?

Comunque come sempre si parla di aria fritta :asd:

scorpion73
22-02-2010, 20:59
si ma la tessellazione su quanti giochi la usi?
pochi, secondo me, e per quando sarà massiva la scheda sarà un pezzo da museo, come lo sono oggi le G80.
Il problema è che qua ci si aspetta da Nvidia che la scheda non solo schiacci la 5870 con la tessellazione attiva, ma non stia lontana dalla 5970, anche senza tessellazione, sennò secondo me il gioco non vale la candela, perché come la 5870 ci va già la 295, che pur essendo una dual viaggia che è una bellezza (almeno la mia).
Quindi dopo questi mesi di attesa ci si aspetta che normalmente vada più di un 295, per questo la gente si aspetta che stia dietro alla 5970 come prestazioni, pur ovviamente non raggiungendola.
Fra l'altro le voci dicono che con la tessellazione prenda addirittra la 5970....
il problema è capire come la usi sta tessellazione nei giochi reali perché sappiamo bene che unigine è solo un bench...

fra l'altro quando si parla di "tecnologia grafica più veloce al mondo" non si parla di singola GPU, ma di tecnologia, e attualmente per me la più veloce al mondo è Hemlock, non Cypress...

Onestamente le voci si contraddicono: si parla di 5% in più della 5870 (delusione amarissima), ma nvidia fa i proclami di quel tipo... se fosse vero ci farebbe una figura barbina un bel po'.... bisogna anche vedere semiaccurate che esemplare ha avuto modo di vedere: se è un A2 (come si vociferava) forse allora aveva un esemplare pessimo... ma un pessimo A2 che va il 5% in più di una 5870 potrebbe voler dire un ottimo A3 che va il 20% in più della 5870, e allora le cose cambiano, se questa cosa la uniamo alla tessellazione.
Staremo a vedere....

sommo89
22-02-2010, 21:02
Certo, ma nei benchmark sintetici non in scenari di gioco reali ;)

Tutto questo perchè è un'architettura ideale per il GPGPU che riesce cmq ad adattarsi al gaming con risultati però molto discreti. Vedremo se sarà così.

non vedo logica...cioè se nei benchmark è molto più veloce di ati anche nei giochi lo sarà....quindi in qualunque caso sarebbe sempre più veloce...

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 21:02
ma scusate un attimo ragazzi : la tesellazione è un caratteristica importante delle directx11 o no?E' un parametro da tenere fortemente in considerazione su una vga che supporta nativamente le nuove API.

scorpion73
22-02-2010, 21:05
ma scusate un attimo ragazzi : la tesellazione è un caratteristica importante delle directx11 o no?E' un parametro da tenere fortemente in considerazione su una vga che supporta nativamente le nuove API.

certo, è fondamentale direi, ma non è l'unico... non comprerei mai una scheda che sta a 70° in idle per la tessellazione quando sul resto va praticamente come una 5870 ma costa pure di più.
Dopo 6 mesi di ritardo, voglio un prodotto competitivo, e se è vero il solo aspetto della tessellazione, da solo non basta, secondo me, ma servono le prestazioni anche senza la tessellazione (vedi il mio post sopra... l'ho rieditato con il commento completo :)).

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 21:07
certo, è fondamentale direi, ma non è l'unico... non comprerei mai una scheda che sta a 70° in idle per la tessellazione quando sul resto va praticamente come una 5870.
Dopo 6 mesi di ritardo, voglio un prodotto competitivo, e se è vero il solo aspetto della tessellazione, da solo non basta, secondo me, ma servono le prestazioni anche senza la tessellazione (vedi il mio post sopra... l'ho rieditato con il commento completo :)).

e allora aspetta il 26 marzo per saperlo con certezza : non devi mica basarti sui rumors che in 2 giorni hanno riempito il web di valori di temp e prestazioni a dir poco raccapriccianti.Come farebbe NVIDIA a posizionare sul mercato ad un prezzo di circa 600€ una vga del genere?

scorpion73
22-02-2010, 21:08
e allora aspetta il 26 marzo per saperlo con certezza : non devi mica basarti sui rumors che in 2 giorni hanno riempito il web di valori di temp e prestazioni a dir poco raccapriccianti.

infatti non mi ci baso, sennò mi sarei già preso la 5970 :)
onestamente sono d'accordo con te, se nvidia facesse questo si darebbe la zappa sui piedi, penso persino con aficionados come te ;)
sono in trepidante attesa, alla peggio vuol dire che resterò con la 295 fino a fine anno, mica si muore...

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 21:11
Puà tessellare quanto vuole, ma la famosa news dice che il 5% è relativo a giochi DX9, DX10 e DX11, mentre dice che in tessellazione pura svernicia tutto (ovviamente, visto che usa 512SP per fare Hull e Domain), ma non ho in mente nessuno che giochi ai benchmark ;)

Vedi che si può sempre trovare un cavillo per cui una frase vaga può essere giustificata? ;)

Nessuno gioca con le GPU, la gente gioca con le VGA :>

Come da minimo sei mesi a questa parte, oggi il convento passa questo :boh:

già....quella famosa news.:asd:
Domanda : sarà vera quella news?Appuntamento il 26 marzo prossimo.

Raven
22-02-2010, 21:12
adesso dovrebbe essere ok!

eh no... ;)

E' possibile inserire una signature personale lunga al massimo 3 righe, visualizzate alla risoluzione di 1024 pixel di larghezza, solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

aaasssdddfffggg
22-02-2010, 21:17
C'è anche l'altra, quella di Guru3D, che da contro a Charlie per poi dire la stessa cosa... :asd:

a me interessa che parla FERMI : i numeri che usciranno dal PAX.
Tutto il resto non conta nulla per me e di certo non mi faccio influenzare dai rumors su rumors come lo dimostra questo Thread per quanto mi riguarda.;)
Al momento,solo NVIDIA conosce quanto vanno le sue VGA e a fine mese anche tutto il resto del mondo ne verrà a conoscenza.:)

DarKilleR
22-02-2010, 21:19
quello che fa ridere è che la storia si ripete...

le persone che fino ad ora hanno detto che le DX11 non servono a niente , sono le stesse che dicevano AHHHHH le DX 10 bla bla bla sono molto meglio delle DX9, portano vantaggi indiscutibile quando ATI era in ritardo...

E viceversa si vedono gli stessi identici discorsi semplicemente riportati alle tecnologie attuali...

Per quanto riguarda i beanchmark sintetici, quelli sfruttano delle singole funzionalità delle VGA e giustamente portanto risultati "sintetici" sulle prestazioni in un determinato tipo mirato di uso...e non nei giochi, in queste VGA vanno confrontati allo stesso modo con i giochi nel loro ambiente naturale dove vengono utilizzate a 360°...

altrimenti si arriva a fare anche qui gli stessi discorsi delle Geforce 6800 vs X800 nella fatidica diatriba SM 3.0 e SM 2.0b dove venivano usati solo nel 3dmark praticamente :stordita:

Poi per fare un esempio un po' + terra terra, prendi un drugster superpompato che ci fanno le gare di accellerazione negli USA, ti ritrovi motori da 1500 cv con nos etc etc che fanno 0-100 Km/h in 1.5s :eek: , e poi se le metti in un circuito si beccano 15/20 s da una Ferrari 458 qualunque...

Bene l'accellerazione 0-100 è il test sintetico e il risultato in pista è il comportamento complessivo...

Kamigawa
22-02-2010, 21:20
lol si parla di single gpu o sbaglio?

Comunque come sempre si parla di aria fritta :asd:

La notizia non parla di singola o dual gpu. Dice solo che sarà il prodotto più veloce sul mercato.
Ciò significa inequivocabilmente che GTX480>HD5970 , non esistono chiacchiere.

Per questo ho sollevato la questione, mettere un simile annuncio è pressochè folle a mio avviso, specie dal momento che hanno avuto giorni per variarlo in qualcosa di meno dissennato.
I siti che commentano pubblicamente le prestazioni della GTX480 si sono già pronunciati, gli sarebbe bastato editare l'annuncio e scrivere *solo su singola gpu oppure migliore dell'attuale concorrente diretto della fascia.

Scritta così com'è, restano due possibilità: scenario 1, è una cavolata qualsiasi, e la incolleranno sul sito per attirare polli, tanto chi è esperto del settore sa già orientarsi scansando le descrizione stile "io ce l'ho più lungo"; scenario 2, salta fuori il miracolo/bluff allucinante, e le GTX480 presentate risulatno effettivamente più performanti della HD5970, in quella che sarebbe una tattica di marketing spettacolare.

Visto che alla seconda opzione credo poco (ma potrebbe anche essere: mettiamo caso che sappiano di avere matematicamente per le mani dei modelli ipergalattici solo una settimana prima, causa tempi di produzione), mi orienterei anch'io verso la cagata qualunque tanto per banfare.

Non che ci facciano grande figura, però.

Legolas84
22-02-2010, 21:22
Come da minimo sei mesi a questa parte, oggi il convento passa questo :boh:

Ma va anche bene così... tanto finchè continuano a fare conversioni da X360 una GTX 260 basta e avanza....

Ma vi ricordate quando sono usciti gli shader 3 mi pare in Far Cry con NV40 la qualità aumentava in maniera netta specie sulle superifici murate... c'era un salto visibile...

Ad oggi poi siamo passati da DX9 a 10, poi da Shader 3 a 4.... e non si è più visto nulla di tangibile a parte Crysis.... solo conversioni da Xbox con conseguente grafica sempre uguale.... :(

Ora bisogna sperare tutto nel tesselation! Che è una buona tecnologia è assodato, però ricordiamoci che la X ne è sprovvista e questo potrebbe castrare il tutto...

DarKilleR
22-02-2010, 21:26
Ma va anche bene così... tanto finchè continuano a fare conversioni da X360 una GTX 260 basta e avanza....

Ma vi ricordate quando sono usciti gli shader 3 mi pare in Far Cry con NV40 la qualità aumentava in maniera netta specie sulle superifici murate... c'era un salto visibile...

Ad oggi poi siamo passati da DX9 a 10, poi da Shader 3 a 4.... e non si è più visto nulla di tangibile a parte Crysis.... solo conversioni da Xbox con conseguente grafica sempre uguale.... :(

Ora bisogna sperare tutto nel tesselation! Che è una buona tecnologia è assodato, però ricordiamoci che la X ne è sprovvista e questo potrebbe castrare il tutto...

va bhè però se non erro nella PS3 c'è un chip nvidia basato sulla vecchia 7800gtx, sulla Xbox c'è il fratello che ha fato la tecnologia alla "fallimentare" R600...
il tassellatore non lo hanno, ma è + vicina alle dx10 lei di quella montata sulla PS3, poi purtroppo siamo costretti a beccarci giochi DX9 con assaggi in qua ed in la di DX10...

Cmq il tassellatore non è mica esclusiva di fermi, le ati lo hanno dalle HD2xxx, poi dice che questo sia particolarmente prestante, ma gli effetti non mancheranno da entrambe le parti.

Andrea deluxe
22-02-2010, 21:37
va bhè però se non erro nella PS3 c'è un chip nvidia basato sulla vecchia 7800gtx, sulla Xbox c'è il fratello che ha fato la tecnologia alla "fallimentare" R600...
il tassellatore non lo hanno, ma è + vicina alle dx10 lei di quella montata sulla PS3, poi purtroppo siamo costretti a beccarci giochi DX9 con assaggi in qua ed in la di DX10...

Cmq il tassellatore non è mica esclusiva di fermi, le ati lo hanno dalle HD2xxx, poi dice che questo sia particolarmente prestante, ma gli effetti non mancheranno da entrambe le parti.

sul botolo c'e' un derivato di r500

Valdis
22-02-2010, 21:39
...
Appuntamento il 26 marzo prossimo.

...
Al momento,solo NVIDIA conosce quanto vanno le sue VGA e a fine mese anche tutto il resto del mondo ne verrà a conoscenza.:)

Fine mese prossimo ;) siamo ancora al 22 febbraio, il 26 marzo è bello lontanuccio.

bye

Rsdj
22-02-2010, 21:52
Non è vero che solo nVidia sa le prestazioni delle GTX 400, sicuramente c'è anche una nicchia di persone di fiducia che sanno come vanno queste schede... proprio come accade sempre del resto. Durante l'NDA non è che nessuno sappia niente, c'è solo il divieto di parlare per chi sa qualcosa.

Riguardo ai benchmark sintetici non sono assolutamente un metro di paragone attendibile... se l'architettura Fermi impiega molte risorse per la tessellation è normale che vada molto più forte della controparte, ma il dubbio sorge in quanto utilizzando appunto gran parte delle risorse per la tessellation ne resteranno molte di meno per la renderizzazione, per physx, ecc. ecc.

Spero che come accaduto in precedenza si avranno delle notizie certe anche durante questo mese prima del lancio ufficiale.

p.s: vorrei ricordare per onor di cronaca che il tanto blasonato Charlie di SemiAccurate è stato l'unico che l'anno scorso aveva predetto che le GTX 400 non avrebbero visto il debutto prima di Febbraio-Marzo 2010... insomma ha dimostrato durante questi mesi che le caxxxte non le dice,ma che è realmente ben informato... vedremo se anche le ultime parole saranno confermate.

randy88
22-02-2010, 21:54
Ciò significa inequivocabilmente che GTX480>HD5970 , non esistono chiacchiere.

mi posti i bench da cui hai tratto questa conslusione??

cmq vorrei sapere se qui cè gente che è veramente disposta a spendere 500/550€ per una vga completamente inutile.

è inutilissima la GTX480 nella stessa maniera in cui è inutilissima la 5970. rappresentano mercati cosi di nicchia, da non fare neppure statistica. idem per la GTX470 e per l'eventuale 5950.

nvidia per tornare sul mercato doveva paizzare una fascia media convincente. e di fasce medie convincenti non ne vedo neppure l'ombra. anzi, non vedo l'ombra neppure di fasce medie "flop". non cè propio.

nvidia come spera di riproporsi sul mercato e fare un pò di concorrenza?? con soli prodotti enthusiast??

sono arrivati sul mercato con 7 mesi di ritardo, con una architettura di cui non si sa NULLA, tranne la dimensione del die(enorme come al solito) e i prezzi(improponibili come al solito).

ma questi lo sanno che a settembre(6 mesi dopo l'uscita di FERMI) ATI presenta HD6000, o fanno finta di niente??

tendenzialmente, di cosa fa nvidia non me ne frega nulla(è da 2 anni che non uso più vga nvidia), però in questo caso, con la mancata concorrenza ha danneggiato anche me, visto che ATI attualmente ha il monopolio e può fare i prezzi che li pare. prezzi alti.

sulla Xbox c'è il fratello che ha fato la tecnologia alla "fallimentare" R600....

sulla Xbox cè una X1800.

non cè dubbio.

e io spero tanto che vadano più delle ATI, perchè altrimenti la ATI i prezzi non li abbassa neppure per scherzo.

anzi, se FERMI si rivelerà un flop(dio non voglia) è probabile pure che li alzi ;)

molochgrifone
22-02-2010, 21:59
quello che fa ridere è che la storia si ripete...

le persone che fino ad ora hanno detto che le DX11 non servono a niente , sono le stesse che dicevano AHHHHH le DX 10 bla bla bla sono molto meglio delle DX9, portano vantaggi indiscutibile quando ATI era in ritardo...

E viceversa si vedono gli stessi identici discorsi semplicemente riportati alle tecnologie attuali...

Per quanto riguarda i beanchmark sintetici, quelli sfruttano delle singole funzionalità delle VGA e giustamente portanto risultati "sintetici" sulle prestazioni in un determinato tipo mirato di uso...e non nei giochi, in queste VGA vanno confrontati allo stesso modo con i giochi nel loro ambiente naturale dove vengono utilizzate a 360°...

altrimenti si arriva a fare anche qui gli stessi discorsi delle Geforce 6800 vs X800 nella fatidica diatriba SM 3.0 e SM 2.0b dove venivano usati solo nel 3dmark praticamente :stordita:

Poi per fare un esempio un po' + terra terra, prendi un drugster superpompato che ci fanno le gare di accellerazione negli USA, ti ritrovi motori da 1500 cv con nos etc etc che fanno 0-100 Km/h in 1.5s :eek: , e poi se le metti in un circuito si beccano 15/20 s da una Ferrari 458 qualunque...

Bene l'accellerazione 0-100 è il test sintetico e il risultato in pista è il comportamento complessivo...

Ti quoto in quasi la totalità del discorso... a parte il fatto che riesci a definire una Ferrari 458 qualunque come se fosse l'ultima delle macchine :sofico: Sei abituato bene si vede :asd:

Comunque possiamo anche abbandonare il thread tutti assieme, se no di qua ad un mese si vedranno centinaia di supposizioni basate sul nulla e il thread crescerà a dismisura per nulla - e già non è proprio piccolino :p -.

Rsdj
22-02-2010, 22:04
"Well, we can’t wait to see what Nvidia has cooked up, but we’re also highly disappointed that Nvidia decided not to launch its new cards at CeBIT which kicks off next week. Not only does this make the big trade shows feel less and less important for media to attend, but it’s also going to make CeBIT a really boring affair for Nvidia’s partners, who won’t be allowed to show off their GTX480 and GTX470 cards."

http://www.semiaccurate.com/2010/02/22/fermi-set-launch-26th-march/

La frase in corsivo significa che al CeBIT neanche i partners di nVidia mostreranno le GTX 400 come invece era stato detto?

randy88
22-02-2010, 22:08
E chiaro che un'architettura così flessibile potrà fare risultati di sola tessellazione mostruosi, perché potrà dedicare tutto il chip a farli, ma è uno scenario del tutto irreale, a meno che Bioware non decida di far uscire Baldur's Tessellation o Blizzard World of Tessellation.

ma infatti. è ovvio che FERMI con i soli test sul tessellation, sbricioli tutto.

ma il tesselation "di per se" conta poco. vorrei vedere un bench "totale" della vga.

[B]La frase in corsivo significa che al CeBIT neanche i partners di nVidia mostreranno le GTX 400 come invece era stato detto?

non mostreranno niente. ma lo si sapeva già da tempo.

ed è meglio cosi, il mio cuore non reggerebbe ad un ennesimo test-farsa con 3 GTX400 in triple SLI...

AceGranger
22-02-2010, 22:09
Sbaglio o la prima volta che questa cosa è stata scritta fui io dopo aver conosciuto l'architettura? :Perfido:

E chiaro che un'architettura così flessibile potrà fare risultati di sola tessellazione mostruosi, perché potrà dedicare tutto il chip a farli, ma è uno scenario del tutto irreale, a meno che Bioware non decida di far uscire Baldur's Tessellation o Blizzard World of Tessellation.

Lo dissi al tempo (evento post CES), viste le differenze architetturali i sintetici non hanno alcuna utilità, gli unici bench sensati saranno i giochi (non che la pensassi diversamente con i 3DMark che si sono susseguiti nei secoli), ed il rischio è che visto l'approccio molto diverso alla tessellation i risultati siano molto diversi da gioco a gioco.

la GPU Fermi non è nata solo per il gaming, ma anche per il GPU computing su Tesla e Quadro, quindi i giochi contano fino a un certo punto su questa architettura.

e forse hanno anche piu puntato sul GPU computing piuttosto che sul gaming, visto che fanno lo stesso fatturato con un'infinita di schede vendute in meno.

Raven
22-02-2010, 22:10

Non ci siamo ancora... ultimo tentativo e poi sospendo finché non la modifichi correttamente...

Kamigawa
22-02-2010, 22:10
mi posti i bench da cui hai tratto questa conslusione??

Sono vicini ai bench in cui si spiega la comprensione del testo.
Ciò che ho scritto, in forma meno larvata (credevo di essere stato chiarissimo, ma evidentemente...), significa "dato ciò che hanno scritto su twitter, e rispondendo al reply sul fatto che fosse implicito (ma anche no) che la sparata si riferisse solo al mercato singola gpu, la frase di twitter si traduce automaticamente come GTX480>HD5970".

Non ho mai detto che sia vero o meno, ho solo tradotto pari pari ciò che quella frase dice.

ghiltanas
22-02-2010, 22:12
"Well, we can’t wait to see what Nvidia has cooked up, but we’re also highly disappointed that Nvidia decided not to launch its new cards at CeBIT which kicks off next week. Not only does this make the big trade shows feel less and less important for media to attend, but it’s also going to make CeBIT a really boring affair for Nvidia’s partners, who won’t be allowed to show off their GTX480 and GTX470 cards."

http://www.semiaccurate.com/2010/02/22/fermi-set-launch-26th-march/

La frase in corsivo significa che al CeBIT neanche i partners di nVidia mostreranno le GTX 400 come invece era stato detto?

ciò renderà il cebit molto noioso per i partner nvidia, a cui nn sarà permesso mostrare le loro gtx480 e gtx470 ;)

ghiltanas
22-02-2010, 22:16
Ci dovrebbe andare l'A3, che è l'ultima revision di cui si ha notizia.

ah ok grazie...bisognerebbe sapere la resa, se nn sbagli i valori tragici che sono stati mostrati e su cui hanno fatto i conti (prezzo di lancio in base alla resa), si basavano sull'a2, sono curioso di sapere quest'a3 di quant'è migliorato

Rsdj
22-02-2010, 22:16
Sono vicini ai bench in cui si spiega la comprensione del testo.
Ciò che ho scritto, in forma meno larvata (credevo di essere stato chiarissimo, ma evidentemente...), significa "dato ciò che hanno scritto su twitter, e rispondendo al reply sul fatto che fosse implicito (ma anche no) che la sparata si riferisse solo al mercato singola gpu, la frase di twitter si traduce automaticamente come GTX480>HD5970".

Non ho mai detto che sia vero o meno, ho solo tradotto pari pari ciò che quella frase dice.

Veramente quella frase parla di "tecnolgia grafica videoludica" non di "scheda video"... se ricordi bene Alibrandi qualche mese fa parlava di "World's fastest PC graphics card" oggi invece scrivono "World's fastest PC graphics gaming technology, forse proprio perchè stara dietro la 5970, ma credo che ormai era scontato.

Legolas84
22-02-2010, 22:22

Ma infatti non so dove vedi un discorso nVIDIA vs ATi nel mio post... :mbe:

Io ho solo scritto che il fardello del PC sono le conversioni da XBOX... perchè anche se la ATi montata sulla 360 è a shader unificati come potenza è allineata alla X1900 senza alcun effetto DX10 (quando vedi qualche spruzzatina di DX 10 nelle conversioni è perchè le aggiungono appositamente).

Il tesselation non ho mai detto che è esclusiva nVIDIA... non so dove lo hai letto.... ho solo detto che spero che venga usato massiciamente visto che promette bene, però anche li c'è l'ombra delle console visto che loro non lo supportano e andrebbe implementato appositamente nelle conversioni...

DarKilleR
22-02-2010, 22:22

Ad onor del vero il tessellator delle HD2xxx è identico a quello della X360, in cui effettivamente è presente ;)

sulla Xbox cè una X1800.

Si ho sbagliato non è R600 cmq io sapevo che la XBox 360 monta la prima GPU concepita a shader unificati, perciò non è una derivata X1xxx ma è l'architettura dalla quale poi sono derivate le varie HD2xxx e successivamente le serie fino alla hd5xxx...poi certamente è DX 9.0 e non full complyant DX10.0

E sapevo pure che c'era una via "embrionale" di tassellatore che poi non è effettivamente stato utilizzato.

Poi se è per questo anche la HD4870 ha un ottimo tassellatore che poi non verrà mai usato perchè diverso da quello che sfruttano le DX11...

Ti quoto in quasi la totalità del discorso... a parte il fatto che riesci a definire una Ferrari 458 qualunque come se fosse l'ultima delle macchine :sofico: Sei abituato bene si vede :asd:

Comunque possiamo anche abbandonare il thread tutti assieme, se no di qua ad un mese si vedranno centinaia di supposizioni basate sul nulla e il thread crescerà a dismisura per nulla - e già non è proprio piccolino :p -.

Abituato benissimo Yaris D-4D 1400 cc del 2004 con quasi 130.000 Km :P

Legolas84
22-02-2010, 22:24
Credo che non vedrò mai il salto che ho visto quando presi la mia prima Voodoo.

Nel frattempo mi accontento di giocare a tutto con una HD4870 :asd:

Questo è assodato la Voodoo Graphics ha inventato tutto quello che vediamo oggi quindi quel salto non esisterà più.

Però è anche vero che se prima della 360 eravamo abituati a piccoli passi comunque visibili, oggi ci viene presentato un piattume costante da troppo tempo.... per colpa delle conversioni.

ghiltanas
22-02-2010, 22:26
Questo è assodato la Voodoo Graphics ha inventato tutto quello che vediamo oggi quindi quel salto non esisterà più.

Però è anche vero che se prima della 360 eravamo abituati a piccoli passi comunque visibili, oggi ci viene presentato un piattume costante da troppo tempo.... per colpa delle conversioni.

infatti altro che fermi o ati 5000, qui c'è da sperare tirino fuori la prossima generazione di console il prima possibile :rolleyes:

Legolas84
22-02-2010, 22:27
Si ho sbagliato non è R600 cmq io sapevo che la XBox 360 monta la prima GPU concepita a shader unificati, perciò non è una derivata X1xxx ma è l'architettura dalla quale poi sono derivate le varie HD2xxx e successivamente le serie fino alla hd5xxx...poi certamente è DX 9.0 e non full complyant DX10.0

E sapevo pure che c'era una via "embrionale" di tassellatore che poi non è effettivamente stato utilizzato.

Poi se è per questo anche la HD4870 ha un ottimo tassellatore che poi non verrà mai usato perchè diverso da quello che sfruttano le DX11...

Abituato benissimo Yaris D-4D 1400 cc del 2004 con quasi 130.000 Km :P

La XBOX monta una X1900 a shader unificati senza nessun effetto DX10. In più ha un modulo EDRAM che a risoluzioni sub-HD consente di abilitare un filtro Antialiasing da 2 a 4x (a seconda della comlpessità della scena) a costo zero.

Il problema è che la quasi totalità dei giochi che ad oggi escono su PC vengono progettati per girare su quella VGA, e poi convertiti su PC con qualche aggiunta di effetti qua e la, risoluzioni più alte e filtri più pesanti....

inkSnake
22-02-2010, 22:33
La XBOX monta una X1900 a shader unificati senza nessun effetto DX10. In più ha un modulo EDRAM che a risoluzioni sub-HD consente di abilitare un filtro Antialiasing da 2 a 4x (a seconda della comlpessità della scena) a costo zero.

Il problema è che la quasi totalità dei giochi che ad oggi escono su PC vengono progettati per girare su quella VGA, e poi convertiti su PC con qualche aggiunta di effetti qua e la, risoluzioni più alte e filtri più pesanti....

ma più che grafica ormai non condivi il porting per questioni server. cioè ormai si dedicano maggiormente al mondo console tralasciando completamente quello pc per via del basso rendimento economico,per via della pirateria tanto diffusa.

io personalmente preferirei un miglior rendimento nel gamplay e varie,altro che grafica.

Legolas84
22-02-2010, 22:40
A livello di Gameplay io ultimamente mi sento soddisfatto perchè essendo appassionato di GDR negli ultimi tempi mi sono delziato con Risen e Dragon Age... :) E devo ancora giocare Divinity 2 e Mass Effect 2 :D

St. Jimmy
22-02-2010, 22:42
insomma Cebit noioso dal punto di vista nvidia...secondo me si stanno scassando anche i partner di questi continui posticipi...e da una parte ci spero perchè forse sono gli unici che posson far pressione su nvidia...

LordDevilX
22-02-2010, 22:45
edit

ghiltanas
22-02-2010, 22:45
Non so' se era gia stato postato, pero' sembra che siano iniziati i preordini:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-480-e-gtx-470-cominciano-i-pre-ordini_31682-80.html

che prezzi :muro: :muro: :muro:

very very :old:

ghiltanas
22-02-2010, 22:47
mmm secondo me è meglio tornare come prima..Gianni postava le notizie importanti con regolarità e nn c'era dispersione, quindi il thread rimaneva pulito e di immediata consultazione

LordDevilX
22-02-2010, 22:48
very very :old:

Ok sorry, era un po' che non scrivevo anche se in sordina ho seguito tutto :D
Almeno al CEBIT si sa' chi ci sara' come brand? spero EVGA

ghiltanas
22-02-2010, 22:54
Ok sorry, era un po' che non scrivevo anche se in sordina ho seguito tutto :D
Almeno al CEBIT si sa' chi ci sara' come brand? spero EVGA

al cebit nn presentano nulla. se ne parla al pax o come cavolo si scrive, che si tiene fra il 26 e il 28 marzo

Kharonte85
22-02-2010, 23:04
Voglio sperare che saranno presentate anche le recensioni il 26 Marzo...altrimenti ci sarà ancora da attendere per sapere la verità definitiva...

LordDevilX
22-02-2010, 23:08
al cebit nn presentano nulla. se ne parla al pax o come cavolo si scrive, che si tiene fra il 26 e il 28 marzo

Pax? mai sentito nominare.........va beh tanto per cambiare un altro slittamento :mad: e li mi aspetto di nuovo un orda di fanatici che stanno svegli fino alle 6 del mattino per vedere la presentazione in streaming :D

veltosaar
23-02-2010, 00:24
Scusate ma nn dovevano essere presentate il 5 marzo? Sono saltati di nuovo? Sino al 26?

A questo punto, semplice intuizione. Se fissano una data vuol dire che già ora è pronta fermi.. ma...... se è pronta.. perchè nn presentarla il 5 marzo?

Da quanto ho capito il 26 saranno già in vendita.. (fonte tom's).. non è che aspettano a presentarle proprio per avere già dei volumi di produzione accettabili?

ghiltanas
23-02-2010, 00:34
Scusate ma nn dovevano essere presentate il 5 marzo? Sono saltati di nuovo? Sino al 26?

A questo punto, semplice intuizione. Se fissano una data vuol dire che già ora è pronta fermi.. ma...... se è pronta.. perchè nn presentarla il 5 marzo?

Da quanto ho capito il 26 saranno già in vendita.. (fonte tom's).. non è che aspettano a presentarle proprio per avere già dei volumi di produzione accettabili?

il 26 la presentano, per la vendita se ne riparla...in volumi si parla di maggio (per la 470 poi), per la 480 c'è ancora è incertezza. cmq ormai aspettiamo di vedere che succede a fine marzo

veltosaar
23-02-2010, 00:41
Riporto:

I prodotti non saranno solamente mostrati pubblicamente ai presenti, ma potranno anche essere acquistati "prima di qualunque altra persona al mondo".

Rsdj
23-02-2010, 00:52
Riporto:

I prodotti non saranno solamente mostrati pubblicamente ai presenti, ma potranno anche essere acquistati "prima di qualunque altra persona al mondo".

Si intende che i samples che porteranno al Pax East 2010 potranno essere acquistati... ma non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico visto che si tratta di samples da fiera :D

Jackaos
23-02-2010, 01:21
Si intende che i samples che porteranno al Pax East 2010 potranno essere acquistati... ma non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico visto che si tratta di samples da fiera :D

O magari proprio perchè da fiera saranno gli unici da comprare, non credi?

Comunque mi lascia perplesso il fatto che l'abbiano annunciate come la tecnologia per giocare più veloce del mondo, invece che come le gpu più veloci. Forse il PAX non è una fiera di settore tecnica e specifica quanto il CeBIT, oppure vogliono rassicurare i clienti che non c'è da badare ai rumors che le vogliono o le sospestano o le ipotizzano come schede sbilanciate a favore del GPGPU. Oppure è una retromarcia, come ha scritto qualcuno pochi post dietro Alibrandi parlò di GPU più veloce, e usare adesso termini dal significato più generale potrebbe voler dire qualcosa tipo: " Si, è la tecnologia più veloce, perchè la 250 batte la 5870 con physx attivo, e physx è appunto parte della nostra tecnologia", ma no, ora l'ho sparata troppo assurda, ciò vorrebbe anche dire che si arrogherebbero il diritto di definirsi come "LA" tecnologia per il gaming. Oppure semplicemente è una parola come un'altra e non ci hanno pensato troppo, ma a questa ci credo ancora meno.

Rsdj
23-02-2010, 01:31
O magari proprio perchè da fiera saranno gli unici da comprare, non credi?

Comunque mi lascia perplesso il fatto che l'abbiano annunciate come la tecnologia per giocare più veloce del mondo, invece che come le gpu più veloci. Forse il PAX non è una fiera di settore tecnica e specifica quanto il CeBIT, oppure vogliono rassicurare i clienti che non c'è da badare ai rumors che le vogliono o le sospestano o le ipotizzano come schede sbilanciate a favore del GPGPU. Oppure è una retromarcia, come ha scritto qualcuno pochi post dietro Alibrandi parlò di GPU più veloce, e usare adesso termini dal significato più generale potrebbe voler dire qualcosa tipo: " Si, è la tecnologia più veloce, perchè la 250 batte la 5870 con physx attivo, e physx è appunto parte della nostra tecnologia", ma no, ora l'ho sparata troppo assurda, ciò vorrebbe anche dire che si arrogherebbero il diritto di definirsi come "LA" tecnologia per il gaming. Oppure semplicemente è una parola come un'altra e non ci hanno pensato troppo, ma a questa ci credo ancora meno.

Ti quoto in pieno, infatti sono stato proprio io qualche post fa a ricordare le parole di Alibrandi. Cmq sia vedremo cosa succederà il 26 Marzo, e soprattutto scoprire se il vecchio Charlie ci ha azzeccato per l'ennesima volta ;)

betha
23-02-2010, 05:28
http://www.guru3d.com/article/nvidia-geforce-470-480/

l'editoriale di guru 3d lo trovo ben scritto ed imparziale e quanto dice su charlie fà dubitare abbastanza delle affermazioni di quest'ultimo su fermi..

sickofitall
23-02-2010, 06:57
We want to apologize for the confusion around our most recent GF100 update. To clarify, the launch date for GeForce GTX 480 and GTX 470 is March 26, 2010. This date also coincides with the GeForce LAN event NVIDIA is hosting at PAX 2010. Hope you can attend the show. For more info, please visit: www.nvidia.com/paxeast

http://www.facebook.com/NVIDIA?ref=mf

gianni1879
23-02-2010, 09:08
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-400-al-debutto-a-fine-marzo_31698.html

gianni1879
23-02-2010, 09:15
http://www.tweaktown.com/news/14302/more_details_on_nvidia_fermi_price_psu_requirements_and_more/index.html

TweakTown's own video card guru, Shane Baxtor has acquired some more specific details about NVIDIA's upcoming Fermi powered GTX 470, one of their first two DX11-ready cards to hit the market in answer to AMD's top-end HD 5800/5900 series.

With the very active rumour mill giving a hint that NVIDIA plan to make a big announcement regarding Fermi within the next 12 hrs, Shane gets an early scoop on the pricing and PSU requirements for the GTX 470. He learns that the official launch price looks to be $299 USD which sits in line with AMD's HD 5850, though performance is expected to be more around HD 5870 levels.

Power wise, NVIDIA is apparently slapping on a minimum requirement of 550 Watt, up slightly from AMD's min requirement on the HD 5850 at 500 Watt. In any case, it shouldn't matter to most people wanting a card like this, knowing full well that a quality PSU with plenty of headroom makes for a much more stable gaming rig.

In a separate posting, Shane is confident NVIDIA will announce their launch date for the Fermi cards within the next 12 or so hours which the rumour mill is indicating will be mid to late March. He also feels there may be an availability issue on the horizon with these cards due to the 1 year warranty that NVIDIA gives to its AIBs as opposed to a lot of the AMD cards on the market with warranties of two years or more. This will make NV partners reluctant to carry a lot of stock of the cards as they know they'll need to offer 2 year warranties to stay competitive, but have fear of a lot of dead ones coming back to haunt them after the 1 year NV covered warranty period is up.

gianni1879
23-02-2010, 09:15
http://www.shanebaxtor.com/2010/02/22/gtx-400-series-1-year-warranty-an-issue/

gianni1879
23-02-2010, 11:46
articolo originale:
http://www.enet.com.cn/article/2010/0221/A20100221612409.shtml

articolo tradotto in italiano:
http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2010%2F0221%2FA20100221612409.shtml&sl=zh-CN&tl=it

articolo tradotto in inglese:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=zh-CN&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2010%2F0221%2FA20100221612409.shtml

gianni1879
23-02-2010, 17:02
http://www.fudzilla.com/content/view/17782/1/

ovviamente è fudz.... per cui

gianni1879
23-02-2010, 19:48
http://www.semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=29252&postcount=1

Riassuntino:

1. I partner hanno ricevuto le GTX470;
2. La maggior parte ha ricevuto una sola scheda;
3. Nessuno è riuscito a mettere le mani sulla GTX480 (ad eccezione forse di EVGA e ASUS per i buoni rapporti con nVIDIA);
4. Lo sviluppo driver da settembre 2009 a oggi ha portato un +15% di prestazioni sulla nuova architettura;
5. "intermittent distorted video at default frequency, which is 650 MHz"
6. Dal 3 al 5 percento di spazio di overclock con il dissipatore stock (di qui le voci della necessità di redesign dello stesso?);
7. 5-8000 schede al lancio;
8. Il dipartimento della difesa USA non ha ancora samples delle Tesla, stessa cosa per il mercato cinese;
9. Alcuni cervelloni di una università cinese (che è un "CUDA center of excellence") hanno chiesto delle GTX470 in mancanza delle Tesla per avere qualcosa su cui testare le possibilità GPGPU della nuova architettura;

Ovviamente sono rumors, provenienti dalla Cina.
Che ringrazio per il riassuntino ;)

gianni1879
24-02-2010, 08:16
segnalo le prime info sulla GTX460 basata sul GF104...
http://translate.google.com/translate?hl=en&ie=UTF-8&sl=zh-CN&tl=en&u=http://we.pcinlife.com/thread-1361067-1-1.html&rurl=translate.google.com

il link è stato rimosso

gianni1879
25-02-2010, 07:40
http://translate.google.com/translate?js=y&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.donanimhaber.com%2FGeForce_GTX_480_ATi_HD_5970e_yakin_performans_sergileyebilir-18363.htm&sl=tr&tl=en

gianni1879
25-02-2010, 16:12
http://www.tomshw.it/cont/news/chip-fermi-ai-box-nvidia-risolve-tutto-a-giugno/24180/1.html

gianni1879
25-02-2010, 16:14
http://www.digitimes.com/news/a20100225PD202.html

gianni1879
26-02-2010, 08:33
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100225062603_Lower_Cost_Fermi_Graphics_Processors_Due_in_the_Middle_of_the_Year_Nvidia.html

aggiungo un rumors che da la gtx480 con 480 shader a 1404(con le tmu a 702)invece di 512 shader a 1512(con le tmu a 756)come da progetto/intenzioni iniziali.
ripeto rumors quindi tutto in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)

gianni1879
26-02-2010, 13:00
Notizia di oggi :

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18686&What=News&tt=GeForce+GTX+480+coster%E0+680+dollari.+Ma+%E8+gi%E0+tutto+esaurito%21

Sono già tutte esaurite le prime gtx 470 e 480 che arriveranno dal lancio in poi.;)

:)

gianni1879
27-02-2010, 17:34
ASUS ha risposto,in merito all'intevista della vga ARES su base ATI,alla domanda se una dual su base Fermi arriverà.
Risposta "wait and see" al Computex di Giugno...

http://www.brightsideofnews.com/news/2010/2/26/asus-to-introduce-dual-fermi-on-computex-2010.aspx

gianni1879
27-02-2010, 17:36
http://vr-zone.com/forums/568128/nvidia-to-reveal-fermi-specs-at-cebit--partners-already-have-the-card.html

gianni1879
01-03-2010, 15:48
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18697&What=News&tt=nVidia+smentisce+la+disponibilit%E0+al+pre-ordine+delle+GTX-400

Nvidia ha rilasciato un comunicato riguardante il pre-ordine della prossima generazione di schede video GeForce conosciute con il nome in codice GF100 e basate su architettura Fermi a 40nm.

"NVIDIA and our launch partners have not released pricing or pre-order information yet. Any Web sites claiming to be taking pre-orders should not be considered legitimate."

La smentita interessa i dettagli sul prezzo e la disponibilità al pre-ordine delle GeForce GTX 480 e GTX 470 apparse in questi giorni su alcuni shop online poco conosciuti.

Fonte: forum-nVidia
http://forums.nvidia.com/

ciao.

gianni1879
01-03-2010, 15:49
http://www.pctuner.net/news/13182/NVIDIA-incomplete-le-specifiche-della-GTX-470-ma-tutto-sara-deciso-per-il-CeBIT/

rumors sulla gtx470

gianni1879
01-03-2010, 15:50
Per il thread"Aspettando Fermi"

Volevo segnalarti la GTX480 della Colorful al Cebit:
http://www.hexus.net/content/item.php?item=22654

si evincono i 384bit del modello top dal quantitativo di memoria (1.5Gb)

Ed i requisiti dell'alimentatore (600W o 42A sui 12V) per i connettori 6+8pin

Ciao Mparlav

gianni1879
01-03-2010, 15:51
http://www.pcgameshardware.de/aid,705737/Geforce-GTX-4xx-Erste-Fermi-Grafikkarte-auf-der-Cebit-gesichtet/Grafikkarte/News/

Diobrando_21
02-03-2010, 01:16
ma se la 480 si trova al cebit è possibile che rilascino qualche bench? o non se ne parla fino al 26?

Greifi Grishnackh
02-03-2010, 03:24
ma se la 480 si trova al cebit è possibile che rilascino qualche bench? o non se ne parla fino al 26?
no si sa nulla di certo....vedremo oggi che il cebit comincia ;)

persa
02-03-2010, 05:26
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100301220902_nv1.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100301220931_nv2.jpg

dovrebbe essere la 470GTX...., e questa volta non fake :D

persa
02-03-2010, 05:41

i bench fino al 26 credo proprio non ci saranno.

al massimo faranno vedere un paio di demo

greeneye
02-03-2010, 06:26
Oggi è uscito un nuovo articolo su semiaccurate sull'alimentazione delle fermi: sembra che riuchiederanno alimentatori da 600W ma che sopratutto abbiano almeno 42A sulla linea dei 12V.

http://www.semiaccurate.com/static/uploads/2010/03_march/fermi_PSU.jpg

http://www.semiaccurate.com/2010/03/01/fermi-power-requirements-leak/

Alekos Panagulis
02-03-2010, 06:59
Oggi è uscito un nuovo articolo su semiaccurate sull'alimentazione delle fermi: sembra che riuchiederanno alimentatori da 600W ma che sopratutto abbiano almeno 42A sulla linea dei 12V.

http://www.semiaccurate.com/static/uploads/2010/03_march/fermi_PSU.jpg

http://www.semiaccurate.com/2010/03/01/fermi-power-requirements-leak/

Questa non l'ho capita
If you take a look at the picture above, you’ll notice the following text “with a minimum 12V current rating of 42A”. This means that those that have a PSU with split 12V rails won’t be able to run a Fermi card, no matter if it’s a 600W or a 1.21GW (ok, there are no such power supplies, but hey). There’s of course a solution to the problem, buy a new PSU with a single rail and there are several PSUs on the market that has a single 12V rail that will deliver 42A or more.

Perchè dovrebbero essere 42A tutti su una singola linea da 12v? Se un ali ha 3 o 4 linee da 22A, non si arriva a superare la soglia dei 42A e quindi a coprire i requisiti della gtx4xx? Gli Ampere di diverse linee 12v non sono cumulabili? :mbe:

Sarebbe ridicolo se il mio Tagan Piperock 800, con ben 6 linee da 12v per un totale 768w, uno dei migliori alimentatori sul mercato, non fosse in grado di alimentare una gtx480 :rotfl:

Andrea deluxe
02-03-2010, 07:02
Sarebbe ridicolo se il mio Tagan Piperock 800, con ben 6 linee da 12v per un totale 768w, uno dei migliori alimentatori sul mercato, non fosse in grado di alimentare una gtx480 :rotfl:

ce la fa'.......ce la fa'......

non esageriamo.... (http://img176.imageshack.us/img176/1559/1225401770r0ztfsfumt311.jpg)

elminister1
02-03-2010, 07:05
Questa non l'ho capita

Perchè dovrebbero essere 42A tutti su una singola linea da 12v? Se un ali ha 3 o 4 linee da 22A, non si arriva a superare la soglia dei 42A e quindi a coprire i requisiti della gtx4xx? Gli Ampere di diverse linee 12v non sono cumulabili? :mbe:

Da quel che sapevo io se sfrutti una sola linea da 12v l'amperaggio è la somma del totale di tutte le linee, però molto probabilmente sto dicendo una cazzata.

Alekos Panagulis
02-03-2010, 07:09
ce la fa'.......ce la fa'......

non esageriamo.... (http://img176.imageshack.us/img176/1559/1225401770r0ztfsfumt311.jpg)

Da quel che sapevo io se sfrutti una sola linea da 12v l'amperaggio è la somma del totale di tutte le linee, però molto probabilmente sto dicendo una cazzata.

The problem with multi-rails, the company says, is that power tends to get stuck on the individual rails. If the PSU, for example, allocates 36 amps of power from rail 1 and 2 to the CPU but the processors only consume 22 amps – the rest cannot be reallocated to the GPU or hard drive array. With a single-rail design, if the CPUs only use 22 amps of juice, the rest can be sent to the GPUs or whatever else needs the 12 volt power because it all comes from a single bucket of power.

http://www.maximumpc.com/article/single_rail_versus_multi_rail_power_supplies

Quello che dice Demerjan è che ci vogliono 42A su una sola linea. Quindi la maggior parte degli alimentatori di fascia alta sono esclusi. Possibile?? :rolleyes:

ertruffa
02-03-2010, 07:15

Quello che dice Demerjan è che ci vogliono 42A su una sola linea. Quindi la maggior parte degli alimentatori di fascia alta sono esclusi. Possibile?? :rolleyes:

secondo me e' impossibile una caxxata del genere.dai non scherziamo,visto che gia' mi sembrano esagerati 42a per una sinngola vga:confused:

Diobrando_21
02-03-2010, 07:35
no si sa nulla di certo....vedremo oggi che il cebit comincia ;)

i bench fino al 26 credo proprio non ci saranno.

al massimo faranno vedere un paio di demo

fremo....:D

Alekos Panagulis
02-03-2010, 07:38
secondo me e' impossibile una caxxata del genere.dai non scherziamo,visto che gia' mi sembrano esagerati 42a per una sinngola vga:confused:

Bhè a me quel requisito non sembra per nulla una cazzata, la foto della scatola sembra molto verosimile.

Questa pagina è illuminante, consiglio a tutti di leggerla: http://www.playtool.com/pages/psumultirail/multirails.html

Il succo è che non ci sono 2 tipi di PSU come tutti pensiamo (12v single rail e 12 multi rail), bensì 3:
1) Single 12 volt rail PSU
2) Multiple independent 12 volt rails PSU
3) Multiple current limited 12 volt rails derived from single rail PSU

Da quello che ho letto mi sembra di capire che nel caso 1) e 2) si potrebbe alimentare una gtx480, nel caso 3) no.
Il problema è che i produttori non specificano mai se un multi rail PSU cada nell'insieme 2) o nell'insieme 3).

mrbick
02-03-2010, 07:47
42A sarà un valore conservativo tenendo conto dell'efficienza magari.
si riferisce sicuramente agli A combinati sui 12v.

faber80
02-03-2010, 07:52
nn ho capito, calcolando un ali da 80+, una sola Fermi prende circa mezzo kilowatt ?

http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24228/colorful-gtx480-psu_t.jpg

l'unica giustificazione plausibile è che vada almeno quanto la 5970 liscia, altrimenti si confermano tutti i dubbi precedenti sull'attuale pp con Fermi (e quindi la corsa ai 28nm). Non credo cmq avremo bench ufficiali al Ces, semmai qualche video trafugato da un amatore, tipo quello di Farcry2 (l'unica vera news "seria" in circa 6 mesi)

Alekos Panagulis
02-03-2010, 07:56
42A sarà un valore conservativo tenendo conto dell'efficienza magari.
si riferisce sicuramente agli A combinati sui 12v.

nn ho capito, calcolando un ali da 80+, una sola Fermi prende circa mezzo kilowatt ?

http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24228/colorful-gtx480-psu_t.jpg

l'unica giustificazione plausibile è che vada almeno quanto la 5970 liscia, altrimenti si confermano tutti i dubbi precedenti sull'attuale pp con Fermi (e quindi la corsa ai 28nm). Non credo cmq avremo bench ufficiali al Ces, semmai qualche video trafugato da un amatore, tipo quello di Farcry2 (l'unica vera news "seria" in circa 6 mesi)

Mah. credo che Demerjan questa volta abbia detto una cazzata. Anche una per una gtx280 si raccomandano 40A, ma non certo su una sola linea.....

ertruffa
02-03-2010, 07:56
Bhè a me quel requisito non sembra per nulla una cazzata, la foto della scatola sembra molto verosimile.

Questa pagina è illuminante, consiglio a tutti di leggerla: http://www.playtool.com/pages/psumultirail/multirails.html

Il succo è che non ci sono 2 tipi di PSU come tutti pensiamo (12v single rail e 12 multi rail), bensì 3:

Da quello che ho letto mi sembra di capire che nel caso 1) e 2) si potrebbe alimentare una gtx480, nel caso 3) no.
Il problema è che i produttori non specificano mai se un multi rail PSU cada nell'insieme 2) o nell'insieme 3).

ok allora.42 ampere sono eccessivi ma potrebbe essere un valore di picco.per il discorso alimentatore mi sembra ridicola una cosa del genere,in quanto molti ali sono strutturati come evidenzi tu nel punto 3.quindi che fa cambiamo alimentatori tutti:mbe: se dovesse essere veramente cosi' nvidia e' fuori di testa;)

Mparlav
02-03-2010, 08:16
Molti alimentatori da 600W se li sognano 42A sui 12V, siano essi multirail o single rail.
In pratica ti stanno dicendo di non leggere la sola targhetta dei W, ma anche gli A erogati sui 12V.
Quindi usare roba di qualità.

E da quei 12V attinge la scheda video, come le altre periferiche, compresa la cpu.
Se fosse solo un single da 42A in pratica sarebbe compatibile con i Corsair HX/TX >600W e pochi altri, perchè nessun multirail ha una SINGOLA linea da 12V che arriva a quel valore, manco gli Enermax 1250W (30A) o gli Antec 1200W (38A).

Il requisito è in linea con i 550W richiesti da una GTX285 (204W TDP) ed i 680W di una GTX295 (289W TDP).
Quindi 250W di TDP sulla GTX480 (6+8 pin) ci stanno tutti.
Sulla GTX 470 (6+6pin) dovrebbero stare sui 200W (ipotizzando 480SU e clock e vgpu un po' più bassi)

betha
02-03-2010, 08:24

ci sono 4 asterischi vicino ai 42A, come al solito, semiaccurate interpreta le cose a modo suo pur di gettare discredito su nvidia,
penso che i 42 A siano riferiti al sistema complessivo e non alla sola scheda video e la maggioranza dei psu oggi li eroga con un corsair come in firma credo sia gestibile.
questa è la mia opinione personale visto la non esistenza di specifiche ufficiali da parte di nvidia ;)

faber80
02-03-2010, 08:26
Il requisito è in linea con i 550W richiesti da una GTX285 (204W TDP) ed i 680W di una GTX295 (289W TDP).
Quindi 250W di TDP sulla GTX480 (6+8 pin) ci stanno tutti.
Sulla GTX 470 (6+6pin) dovrebbero stare sui 200W (ipotizzando 480SU e clock e vgpu un po' più bassi)

un pò tragica come situazione se contiamo che stiamo parlando (sempre ipoteticamente) di versioni ancora a 448sp........

p.s. qualcuno ha letto l'etichetta della vga ? sembra che ci sia scritto GF100-375-A3 :confused: son tornati alla serie 3xx o non è la vera Fermi ?

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-480-e-470-nvidia-fermi-al-cebit/24228/1.html

greeneye
02-03-2010, 08:32

Il fatto che richiede 2 connettori esterni fa presumere che _la somma_ delle correnti debba essere 42.

E' un po' come quella prescrizione di utilizzare connettori provenienti da linee di alimentazione diverse.

zorco
02-03-2010, 08:34
possiamo calcolare quanti ampere,consuma questa scheda con questa semplice formula:

sapendo che la scheda consuma 250w possiamo ricavare gli ampere:

A=W/V verrebbero richiesti circa 20,83 A sui 12v

Mparlav
02-03-2010, 08:40
un pò tragica come situazione se contiamo che stiamo parlando (sempre ipoteticamente) di versioni ancora a 448sp........

p.s. qualcuno ha letto l'etichetta della vga ? sembra che ci sia scritto GF100-375-A3 :confused: son tornati alla serie 3xx o non è la vera Fermi ?

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-480-e-470-nvidia-fermi-al-cebit/24228/1.html

La Colorful GTX480 intravista ha 1536 MB di memoria video (dall'articolo di hexus), quindi è più facile ipotizzare 512SU e 384bit di bus.
E non è "tragico" a priori, se non sono note le prestazioni.

faber80
02-03-2010, 08:44
E non è "tragico" a priori, se non sono note le prestazioni.

"sempre ipoteticamente", ricordati... ;)

betha
02-03-2010, 08:44

di 448 cuda cores ne parla il solito charlie le ultime specifiche della 480 sembrano siano plausibili 512..

marco XP2400+
02-03-2010, 08:46
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100301220931_nv2.jpg

anche altre schede hanno il pcb bucato per il sistema di raffreddamento??

faber80
02-03-2010, 08:47
di 448 cuda cores ne parla il solito charlie le ultime specifiche della 480 sembrano siano plausibili 512..

speriamo almeno questo....... ma qualcuno ha capito quella sigla ? :mbe:

Foglia Morta
02-03-2010, 08:57

Ricordi male... aveva detto 512 sp per la GTX 480 e 448 sp per la GTX 470: http://www.semiaccurate.com/2010/02/20/semiaccurate-gets-some-gtx480-scores/

Mparlav
02-03-2010, 09:00
speriamo almeno questo....... ma qualcuno ha capito quella sigla ? :mbe:

GF100: generazione
A3= step
375: codice interno di progetto, forse riferito al layout/pcb.

Su G200-103-A2 e poi G200-103-B2, pur avendo 2 processi diversi (A2-65nm e B2-55nm), il 103 significava poco :)

faber80
02-03-2010, 09:05
GF100: generazione
A3= step
375: codice interno di progetto, forse riferito al layout/pcb.

Su G200-103-A2 e poi G200-103-B2, pur avendo 2 processi diversi (A2-65nm e B2-55nm), il 103 significava poco :)

Alex656
02-03-2010, 09:12
Mi son perso qualcosa oppure non si è capito a quale delle 2 schede siano riferiti i 42A? Per entrambe (470-480)?
Comunque per chi, come me , ha il multirail, dovrebbe essere sufficiente verificare la potenza combinata, io ho visitato questa pagina:
http://www.thermaltakeusa.com/Category.aspx?C=1264

dove vedo che il totale è di 56A che comunque, come già detto, non corrispondono alla somma delle singole 4 linee che nel mio caso sono da 18A l'una.

betha
02-03-2010, 09:13
Ricordi male... aveva detto 512 sp per la GTX 480 e 448 sp per la GTX 470: http://www.semiaccurate.com/2010/02/20/semiaccurate-gets-some-gtx480-scores/

ricordo bene:
and the initial top part will have 448 shaders...
e secondo lo stesso articolo non sarebbe nemmeno uscita nel 2010 fermi ;)

http://www.semiaccurate.com/2010/02/17/nvidias-fermigtx480-broken-and-unfixable/

Foglia Morta
02-03-2010, 09:22
ricordo bene:
and the initial top part will have 448 shaders...
e secondo lo stesso articolo non sarebbe nemmeno uscita nel 2010 fermi ;)

http://www.semiaccurate.com/2010/02/17/nvidias-fermigtx480-broken-and-unfixable/

Basterebbe leggere la data , si è auto-corretto nell' articolo di 3 giorni dopo. Quello che ti ho linkato appunto

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 09:25
Basterebbe leggere la data , si è auto-corretto nell' articolo di 3 giorni dopo. Quello che ti ho linkato appunto

Morale della favola : a noi ce ne frega una mazza di cosa dice o ha pronosticato quel tipo.Le nuove nvidia sono ad Hannover e tempo un paio di mesi le vedremo tutte sul mercato reperibili da chiunque fosse interessato.Questo è quello che conta.:)

Alekos Panagulis
02-03-2010, 09:29
Morale della favola : a noi ce ne frega una mazza di cosa dice o ha pronosticato quel tipo.Le nuove nvidia sono ad Hannover e tempo un paio di mesi le vedremo tutte sul mercato reperibili da chiunque fosse interessato.Questo è quello che conta.:)

Noi chi? A te forse. Finora c'ha azzeccato su TUTTO.

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 09:30
Noi chi? A te forse. Finora c'ha azzeccato su TUTTO.

bene...non ce ne frega lo stesso (anche io ho sempre pronosticato che la gtx 480 sarebbe venuta fuori con 512 sp da subito ma non faccio tutta questa caciara...).Il cebit si è appena aperto e cominciano a trapelare notizie concrete su fermi.:D

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 09:38
a TE non frega una mazza... ;)

Ok,fatevi passare allora anche i dati dei vari bench "realistici" della gtx480 che siamo tutti interessati su quello.Dai che ci azzecca...:)

Alekos Panagulis
02-03-2010, 09:39
bene...non ce ne frega lo stesso

Ripeto, a te non frega, ma a me si, come a molti altri.

(anche io ho sempre pronosticato che la gtx 480 sarebbe venuta fuori con 512 sp da subito ma non faccio tutta questa caciara...).

Infatti le gtx480 non sono state inviate ai produttori e non si sa se, e quando, verranno inviate. In ogni caso sarebbe un magro pronostico rispetto a tutte le profezie di Charlie Nostradamus, tutte azzeccate. :D
Già a giugno diceva 2009 diceva che non avremmo visto le nuove VGA nè per novembre nè per dicembre. E tutti a spalargli merda addosso.

Alekos Panagulis
02-03-2010, 09:41
doppio post scusate

Rsdj
02-03-2010, 09:41
Nemesis ancora sei convinto del 30% in più da parte della GTX 480 sulla 5870? Ricordo a tutti che molti produttori storici di nVidia ancora non sanno nemmeno quando gli manderanno una scheda video GTX 400... non certo un bel segnale.

Alekos Panagulis
02-03-2010, 09:42
Ok,fatevi passare allora anche i dati dei vari bench "realistici" della gtx480 che siamo tutti interessati su quello.Dai che ci azzecca...:)

Evidentemente quelli non li conosce, e infatti non ne parla. Al contrario di molti che parlano di cose che non conoscono.

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 09:43
Nemesis ancora sei convinto del 30% in più da parte della GTX 480 sulla 5870? Ricordo a tutti che molti produttori storici di nVidia ancora non sanno nemmeno quando gli manderanno una scheda video GTX 400... non certo un bel segnale.

20% sulla media bench rispetto alla 5870.30% è un valore ottimistico e resta il massimo raggiungibile.;)

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 09:44

chiaro,sul mercato le si aspettano non prima di maggio-giugno.Forse aprile qualcuna.Ormai le cose stanno così.

Rsdj
02-03-2010, 09:50
chiaro,sul mercato le si aspettano non prima di maggio-giugno.Forse aprile qualcuna.Ormai le cose stanno così.

Certo, tu però avevi detto che spostavano la presentazione al 26 marzo per avere la massima disponibilità di schede sin da subito :rolleyes:

Cmq se non sbaglio su qualche testata giornalistica era stato detto che al CeBIT nVidia avrebbe annunciato le specifiche ufficiali delle GTX 400... apparte la foto della scatola postata qualche pagina fa si sa nient'altro?

ally
02-03-2010, 09:51
20% sulla media bench rispetto alla 5870.30% è un valore ottimistico e resta il massimo raggiungibile.;)

...se parliamo solo di rapporto die size/prestazioni il 30% è il minimo che dovrebbe fare...

...ciao Andrea...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 09:52
Certo, tu però avevi detto che spostavano la presentazione al 26 marzo per avere la massima disponibilità di schede sin da subito :rolleyes:

Cmq se non sbaglio su qualche testata giornalistica era stato detto che al CeBIT nVidia avrebbe annunciato le specifiche ufficiali delle GTX 400... apparte la foto della scatola postata qualche pagina fa si sa nient'altro?

Ma infatti.Le prime schede che si potranno anche comprare da subito a boston durante il PAX2010 ,il26 marzo prossimo, sono già tutte esaurite.;)
Il cebit si è aperto oggi.Vediamo se nel corso degli altri giorni trapeli qualcosa.

betha
02-03-2010, 09:54

appunto si autosmentisce, scusami ma nessuna voglia di entrare in polemiche sterili sono già stato sospeso troppe volte in questo thread

:) :) :)

betha
02-03-2010, 09:57
Ripeto, a te non frega, ma a me si, come a molti altri.

Infatti le gtx480 non sono state inviate ai produttori e non si sa se, e quando, verranno inviate. In ogni caso sarebbe un magro pronostico rispetto a tutte le profezie di Charlie Nostradamus, tutte azzeccate. :D
Già a giugno diceva 2009 diceva che non avremmo visto le nuove VGA nè per novembre nè per dicembre. E tutti a spalargli merda addosso.

http://charliedemerjianisadouchebag.blogspot.com/

betha
02-03-2010, 09:58
E' un'interpretazione sbagliata dell'etichetta. Sono richiesti 42A, ma visti i due connettori addizionali gli A necessari gli prende da tre punti: lo slot, il primo cavo e il secondo cavo.

Quello che conta è la combinata sui 12V.

Fatto sta che ho un single rail 80+ Gold da 62A sulla 12V, quindi io potrei metterla senza problemi :asd:

No, la combinata delle varie linee non è la somma delle singole. In sostanza le singole linee hanno un throughput massimo maggiore della divisione matematica di quello totale per il numero di linee (p. es. con tre linee e 60A combinati se metto del carico su una sola delle tre è possibile che riesca a darmi anche 25A).

Non è un articolo di Charlie ;)

infatti è una sua interpretazione di un articolo:D

betha
02-03-2010, 09:59
Comprare una scheda video senza manco avere un test né niente!... :doh:
Nvidia deve ringraziare i suoi fanboy...

su questo hai ragione

greeneye
02-03-2010, 10:00
....che si trasformeranno in beta-tester.....

Ricordiamo che sono pochissime le schede disponibili: non penso che sia così impressionante trovare nel mondo 4000 esaltati pronti a tutto per prendere l'ultima novità tecnologica qualunque essa sia.

Rsdj
02-03-2010, 10:06

Mi hai letto nel pensiero!! :D

Tu Nemesis la compreresti ad occhi chiusi senza sapere niente di niente?

LurenZ87
02-03-2010, 10:13

lo volevo dire, ma avevo paura di essere segato da Gianni :asd:

comunque sia i rumors sui consumi e sul calore della scheda si fanno sempre più realistici... per i consumi ci sono quei 600W e 42A in 12V (credo che non siano in singola linea, ma immagino che Nvidia non faccia una caxxata del genere :)), poi sono rimasto per il pcb tagliato per far entrare aria e per la griglietta completa nel retro in stile HD5970... imho, nei consumi e nel calore è già stata battuta dalle HD5xxx, vediamo queste prestazioni (nei giochi ;))

betha
02-03-2010, 10:17
O'Rly? :eek:

http://img23.imageshack.us/img23/5062/rlyy.jpg (http://img23.imageshack.us/i/rlyy.jpg/)

in semiaccurate se non sei daccordo con quanto pensa il padrone charlie vieni bannato quindi che lo abbia scritto lui o uno dei suoi accoliti non cambia nulla è il suo pensiero...

inoltre aggiungo se quanto dice charlie è tutto così vero che ci venite a fare in questo thread? tanto sapete già dalla voce del profeta che fermi è un cesso di gpu....:)

XAleX IT
02-03-2010, 10:25
Comunque, la GTX 470 dovrebbe costare quasi 200 euro in meno, giusto?
Però, se non arriva neanche vicino alla 5870 e costa cento euro di più non so chi se la possa comprare...

Quei prezzi sono fuori dal mercato o quasi :mbe:

LurenZ87
02-03-2010, 10:27
ma gli ultimi prezzi per queste due vga quali sono???

betha
02-03-2010, 10:28
Immagino tu abbia qualche dato per sostenere questa tesi, vero? :rolleyes:

si ho letto di gente bannata dal suo forum xkè non la pensava come lui,ti basta una piccola ricerca nel web, e scusa ora tronco le polemiche come detto prima non ho nessuna voglia di essere nuovamente sospeso o peggio :)

sickofitall
02-03-2010, 10:30
Comunque, la GTX 470 dovrebbe costare quasi 200 euro in meno, giusto?
Però, se non arriva neanche vicino alla 5870 e costa cento euro di più non so chi se la possa comprare...

Quei prezzi sono fuori dal mercato o quasi :mbe:

ma se non si sà ancora nulla, come fai a dire queste cose :rolleyes:

aspettate almeno che vengano rese note "ufficialmente" tutte le specifiche

LurenZ87
02-03-2010, 10:31
Nessun prezzo.

il nulla è... vabbè aspettiamo :), comunque grazie ;)

XAleX IT
02-03-2010, 10:38
ma se non si sà ancora nulla, come fai a dire queste cose :rolleyes:

aspettate almeno che vengano rese note "ufficialmente" tutte le specifiche

Sono speculazioni che girano. Sembra improbabile che GTX 480, ad essere ottimisti, andrà più del 20% più di 5870, e GTX470 potrebbe situarsi da qualche parte a metà fra 5850 e 5870.

Nessun prezzo.

Beh, insomma, questi non sono ufficiali ma vengono dati come probabili...

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-priorita-ai-partner-piu-importanti-per-fermi_31739.html

I prezzi riportati ad inizio settimana, di 679,99 dollari americani per GeForce GTX 480 e di 499,99 dollari per GeForce GTX 470, se ufficializzati, limitirebbero di molto la concorrenza con AMD: l'intera offerta della società rivale ha particolarmente concentrata sulla fascia di prezzo al di sotto dei 300 dollari.

faber80
02-03-2010, 10:44
Sono speculazioni che girano. Sembra improbabile che GTX 480, ad essere ottimisti, andrà più del 20% più di 5870, e GTX470 potrebbe situarsi da qualche parte a metà fra 5850 e 5870.

mmm... io sono ancora rimasto al video di FarCry2... dopo, il nulla.

I prezzi riportati ad inizio settimana, di 679,99 dollari americani per GeForce GTX 480 e di 499,99 dollari per GeForce GTX 470, se ufficializzati, limitirebbero di molto la concorrenza con AMD: l'intera offerta della società rivale ha particolarmente concentrata sulla fascia di prezzo al di sotto dei 300 dollari.[/B]

Non è certo il problema principale; qua ci scanniamo per la fascia alta-enthusiast (che di enthusiast sembra avere poco, aspettiamo per conferme) quando dalla mainstream in giù c'è il nulla totale..

questo -imho- è il vero problema. Nvidia si contenterà di vendere 8000 schede (senza bench) ai suoi accoliti più fedeli......... e basta ?

maurilio968
02-03-2010, 11:07
Originariamente inviato da maurilio968
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...+delle+GTX-400

Nvidia ha rilasciato un comunicato riguardante il pre-ordine della prossima generazione di schede video GeForce conosciute con il nome in codice GF100 e basate su architettura Fermi a 40nm.

"NVIDIA and our launch partners have not released pricing or pre-order information yet. Any Web sites claiming to be taking pre-orders should not be considered legitimate."

La smentita interessa i dettagli sul prezzo e la disponibilità al pre-ordine delle GeForce GTX 480 e GTX 470 apparse in questi giorni su alcuni shop online poco conosciuti.

Fonte: forum-nVidia
http://forums.nvidia.com/

ciao.

*

Sui prezzi non si sa nulla.

Rsdj
02-03-2010, 11:10
*

Sui prezzi non si sa nulla.

Qualcosa inizia a circolare:

"Nella giornata di apertura del CeBIT 2010, fanno già parlare di sé le nuove soluzioni NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470. Il sito web PCGamesHardware è riuscito infatti a scattare alcune foto delle nuove schede video high-end targate NVIDIA; come è possibile vedere dall' immagine, la scheda sarà equipaggiata con un sistema di raffreddamento dual-slot, alimentazione ausiliaria a 8 e 6 pin, due porte DVI e una HDMI e prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 500/600€ per il modello GTX 480 e 300/400€ per il modello GTX 470.

Per il momento non si conoscono ulteriori informazioni; sicuramente a partire dalle prossime ore il colosso di Santa Clara rilascerà nuove immagini, benchmark e perchè no, prezzi ufficiali."

http://www.centerzone.it/cebit-2010/geforce-gtx-480-e-gtx-470-primi-scatti-dal-cebit-8776.html

Invece su SemiAccurate il nostro Charlie colpisce ancora:

"...Most of the questions were answered a bit ago, but lets recap. The benchmarks are on par with the ATI HD5850 for the GTX470 and about 5 percent above the HD5870 for the GTX5870*, but both Nvidia cards run much hotter. Clocks are 625/1250MHz, way short of the intended 750/1500, and wattage is through the roof..."

* credo intendesse la GTX 480.

http://www.semiaccurate.com/2010/03/02/nvidia-threatens-its-partners-cebit/

ghiltanas
02-03-2010, 11:23
insomma nn si può fare proprio nulla a sto cebit :rolleyes:

Andrea deluxe
02-03-2010, 11:24
http://tweakers.net/ext/f/euAgHahjhTZmOiHqY5zrMYfY/full.png

ps: ma lo volete far richiudere cosi velocemente sto th?

LurenZ87
02-03-2010, 11:30

"...Most of the questions were answered a bit ago, but lets recap. The benchmarks are on par with the ATI HD5850 for the GTX470 and about 5 percent above the HD5870 for the GTX5870*, but both Nvidia cards run much hotter. Clocks are 625/1250MHz, way short of the intended 750/1500, and wattage is through the roof..."

ma non è che Charlie ha qualche informatore che ha tra le mani queste vga, oppure la ha proprio lui (magari tramite qualche giro poco pulito :asd:)...

greeneye
02-03-2010, 11:32
ma non è che Charlie ha qualche informatore che ha tra le mani queste vga, oppure la ha proprio lui (magari tramite qualche giro poco pulito :asd:)...

Charlie ha detto che ha un informatore che ha la scheda ma che non puo' rivelare troppe informaziuoni per evitare che lo scoprano.

Rsdj
02-03-2010, 11:33
Charlie ha detto che ha un informatore che ha la scheda ma che non puo' rivelare troppe informaziuoni per evitare che lo scoprano.

Infatti, stavo per scriverlo io ;)

LurenZ87
02-03-2010, 11:35

a si??? allora scusate la mia uscita del menga :asd:

greeneye
02-03-2010, 11:37
Comincio a pensare che l'immagine di prima sia un fake

http://img535.imageshack.us/img535/9697/jshotf.jpg

La scheda ha 2 connettori di alimentazione da 6 pin e non uno da 6 e l'altro da 8.

.....almeno stavolta li hanno saldati.......

Rsdj
02-03-2010, 11:38

La scheda ha 2 connettori di alimentazione da 6 pin e non uno da 6 e l'altro da 8.

Infatti la GTX 470 ha 2 connettori da 6 pin :)

veltosaar
02-03-2010, 11:38

Esatto mi hai anticipato di un niente. A meno che non sia la 470.. che avrebbe un wattaggio pari alla 285..

greeneye
02-03-2010, 11:41
Ok....ho detto una stupidata.....

Iantikas
02-03-2010, 11:43

l'immagine dovrebbe essere di una GTX470 quindi dovrebbe essere normale che il pcb presenti 2 connessioni da 6pin...

..la GTX480 avrà 6+8 pin...ciao

veltosaar
02-03-2010, 11:44

No ma figurati.. :) Potrebbe essere benissimo.. solo che ormai sono alla 3a revisione quindi se così fosse (cioè che è un fake) starebbero messi male.. tutto qui.

Non hai detto una cavolata. Solo che non potrà mai una 480 avere solo 150w di assorbimento.. sarebbe utopico.

Quindi si crede che sia una 470. Anche per le dimensioni.

La 480 avrà un 8 pin e un 6 pin che comunque non è male.. perchè sarebbero circa 225\300w..

Peccato. Perchè anche alla 5870 bastano 2 da 6pin.

Da nvidia fan boy mi dispiace. Se comunque le prestazioni di Fermi saranno migliori......... (se)..... ciò non vorrà dire aver superato ATI (ahimè).

Ati ha fatto uscire la 5870 quasi 4 mesi fa.. e anche se sarà un 10% inferiore alla 480 PURTROPPO non ci sarà comunque storia..

A livello di efficienza è il top.. pensate all'assorbimento massimo e minimo..!! Livelli irraggiungibili per Nvidia, per ora.

Radeon HD 5870
Dimensione del die 334 millimetri quadrati
Transistor 2,15 miliardi
Bandwidth di memoria 153 GB/s
AA Resolve 128
Z/Stencil 128
Unità texture 80
Shader (ALU) 1600
Consumo in idle 27W
Consumo attivo 188W

greeneye
02-03-2010, 11:48
Avevo dato per scontato che fosse la 480 perchè qualche tempo fa era uscita un'indiscrezione sulle dimensioni della scheda che dava la lunghezza della 480 tra quella della 5870 e quella della 5850 mentre la 470 più corta della 5850

veltosaar
02-03-2010, 11:51
Ti sei dimenticato lo slot. Con due 6pin sono 75W+75W+75W = 225W massimi, mentre con 6pin+8pin sono 75W+75W+150W = 300W massimi (lo slot eroga 75W massimi nella versione PCIe 1.0 e per rendere le schede compatibili con questa specifica non è possibile considerarne 150W in caso di slot 2.0)

Infatti Ratatosk hai ragione.. ma avevo scritto 225\300 ;D

No problem.. è come dici tu al 10000% :D

ally
02-03-2010, 11:56

...frequenze decisamente sotto le aspettative...

...ciao Andrea...

Foglia Morta
02-03-2010, 11:57
edit: già postato

ghiltanas
02-03-2010, 12:02
su beyond3d stanno disquisendo sulla dimensione del chip...
Secondo Rys sarà < 500mmq

persa
02-03-2010, 12:08

esatto :)

poi lo avevo pure scritto che si trattava della 470

Mparlav
02-03-2010, 12:14
su beyond3d stanno disquisendo sulla dimensione del chip...
Secondo Rys sarà < 500mmq

Rys e neliz tra un po' sfociano in flame :D

persa
02-03-2010, 12:20

per ora si rumoreggia (by charlie :flower:) della 470 inferiore alla 5870...., mentre la 480 superiore alla 5870 di solo un 5% in dx9-10-11-12-13

la speranza mia è che quello che ha scritto non sia neanche di un 1% "accurate" ..., e che già la 470 sia uguale o leggermente superiore alla 5870 (diciamo un 5% +) mentre la 480 sia un ulteriore 20% + rispetto alla 470.

diciamo che a me piacerebbe andasse così, sarei soddisfatto.

sinceramente, charlie mi sta un pò sul caz.., però va detto che qualche cosa ultimamente l'ha indovinata...quindi vedremo il 26 i bench vari ;)

betha
02-03-2010, 12:20
show di gigabyte al Cebit su fermi
http://tv.hexus.net/show/2010/03/CeBIT_2010_Gigabyte_gives_away_a_sneak_peek_at_Fermi

persa
02-03-2010, 12:39
vorrei aggiungere una cosa.....

questa volta evitate i soliti flames xchè mi sono proprio rotto il ..... che per colpa dei soliti il thread poi viene chiuso del tutto facendoci rimettere anche i REALI interessati (tipo me).

voglio dire, se per alcuni è scontato che le schede saranno cessose, allora si può cambiare thread no?

a me quando una cosa so per certo che è un troiaio, automaticamente smetto di interessarmene.

Rsdj
02-03-2010, 12:40
show di gigabyte al Cebit su fermi
http://tv.hexus.net/show/2010/03/CeBIT_2010_Gigabyte_gives_away_a_sneak_peek_at_Fermi

Mi sbaglio o nel primo video di Gigabyte su Fermi quello con la telecamera con la scusa di inquadrare il pc coperto si sofferma con l'inquadratura sul sedere di quella ragazza??? Altro che "Fermi" :asd: :asd:

ertruffa
02-03-2010, 12:47

questa volta evitate i soliti flames xchè mi sono proprio rotto il ..... che per colpa dei soliti il thread poi viene chiuso del tutto facendoci rimettere anche i REALI interessati (tipo me).

voglio dire, se per alcuni è scontato che le schede saranno cessose, allora si può cambiare thread no?

a me quando una cosa so per certo che è un troiaio, automaticamente smetto di interessarmene.

quoto.io sono molto interessato,spero che fermi vada forte,cosi posso mettere in vendita le 5850.aspetto fiducioso.....
fine ot

gianni1879
02-03-2010, 12:50
in semiaccurate se non sei daccordo con quanto pensa il padrone charlie vieni bannato quindi che lo abbia scritto lui o uno dei suoi accoliti non cambia nulla è il suo pensiero...

inoltre aggiungo se quanto dice charlie è tutto così vero che ci venite a fare in questo thread? tanto sapete già dalla voce del profeta che fermi è un cesso di gpu....:)

possiamo sempre richiuderlo, in effetti è quello che sarà fatto dopo il cebit

persa
02-03-2010, 12:57
in effetti è quello che sarà fatto dopo il cebit

e perchè? e se uno vuole discutere di queste schede poi dove lo fa? in pvt? :mbe:

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 13:01
e perchè? e se uno vuole discutere di queste schede poi dove lo fa? in pvt? :mbe:

quoto.:)

gianni1879
02-03-2010, 13:02

mi pare si sia discusso abbastanza, più di 1000pp di discussione (di cui il 90% inutile), avvertimenti a non finire, il thread è stato riaperto solo per questi gg HOT, se ne riparlerà alla presentazione ufficiale, nel frattempo, come ho già fatto posterò le varie news.

Per cui non mi pare che non vi sia data la possibilità di farlo

ciberbastard
02-03-2010, 13:04
notate "l'Aspettando" nel titolo? sto thread ha oltre 1100 pagine di niente.... se venisse chiuso e riaperto dovreste solo ringraziare. scusate...

persa
02-03-2010, 13:06
mi pare si sia discusso abbastanza, più di 1000pp di discussione (di cui il 90% inutile), avvertimenti a non finire, il thread è stato riaperto solo per questi gg HOT, se ne riparlerà alla presentazione ufficiale, nel frattempo, come ho già fatto posterò le varie news.

mah... non mi convince sta cosa di chiudere ogni pochino il thread gianni... ma che è??? poi posti le news per fare cosa ?? se neanche si possono commentare.....???

io boh... solo in questo forum c'è sta situazione...

oh! cmq il mod sei te... quindi ..spero tu cambi idea su questa cosa, che ti devo dire..

persa
02-03-2010, 13:08
notate "l'Aspettando" nel titolo? sto thread ha oltre 1100 pagine di niente.... se venisse chiuso e riaperto dovreste solo ringraziare. scusate...

si ma di che sa chiuderlo dopo il cebit?? quando ormai mancherà pochissimo alla presentazione di queste schede?? mica c'è un anno eh... :asd:

quindi si potrebbe lasciare aperto..

betha
02-03-2010, 13:12

appunto:)

sickofitall
02-03-2010, 13:13

dove le vedi 1100 pagine? poi 3/4 di quello scritto finora è OT, per placare il trollaggio si è ben deciso di chiudere il topic, togliendo la possibilità a chi vuole seguire queste vga di discuterne con gli altri

comunque io aspetto con interesse l'uscita di queste nuove schede, speriamo che al cebit trapeli qualche dato interessante :)

betha
02-03-2010, 13:14

Per cui non mi pare che non vi sia data la possibilità di farlo

questo è vero ma devi ammettere che mai parto grafico fu cosi difficile e questo crea pagine di nulla ma ora manca poco alla presentazione e di informazioni se ne trovano...per par conditio dovresti chiudere tutti i thread aspettando :D

Andrea deluxe
02-03-2010, 13:49
smentita la stupidata che nvidia avrebbe dato le prime sk solo ai first partner, che non hanno a catalogo sk ati...

gigabyte allo stand del cebit ha le 470 e 480.....

e di certo gigabyte ha sk ati a catalogo.....

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 13:51
smentita la stupidata che nvidia avrebbe dato le prime sk solo ai first partner, che non hanno a catalogo sk ati...

giusta e attenta osservazione.;)

veltosaar
02-03-2010, 13:52
Volevo solo chiedere una news che mi è sfuggita.. tutti al Ces aspettavamo nuove info su Fermi e molti di noi si sono sorbiti 1 ora e 15 di presentazioni di cose che nn ci interessavano.

Poi si è detto 5 marzo al CEBIT.. poi tutto si spostò al 26.. come mai al Cebit ora già hanno tutto?

Andrea deluxe
02-03-2010, 13:55
giusta e attenta osservazione.;)

certa gente, farebbe andare in galera una suora di clausura per molestie sessuali......

e mi chiedo come cavolo facciano a tenere su siti cosi pieni di "notizie fasulle" :confused:

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 13:56
certa gente, farebbe andare in galera una suora di clausura per molestie sessuali......

e mi chiedo come cavolo facciano a tenere su siti cosi pieni di "notizie fasulle" :confused:

:asd:

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 13:57
Volevo solo chiedere una news che mi è sfuggita.. tutti al Ces aspettavamo nuove info su Fermi e molti di noi si sono sorbiti 1 ora e 15 di presentazioni di cose che nn ci interessavano.

Poi si è detto 5 marzo al CEBIT.. poi tutto si spostò al 26.. come mai al Cebit ora già hanno tutto?

si sapeva a priori che le schede ci sarebbero state al cebit ma il loro lancio ufficiale avverà solo il 26 marzo.Non stiamo scoprendo nulla adesso.;)

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 14:01
Screenshots fantastici di CRYSIS 2 IN ALTA RISOLUZIONE :

http://www.incrysis.com/index.php?option=com_content&task=view&id=851&Itemid=1

scusate OT.

ally
02-03-2010, 14:01

...si parlava di priorità dei volumi ai first partner...non di mancata di consegna dei nuovi chip ai second tier...

...ciao Andrea...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 14:06
...si parlava di priorità dei volumi ai first partner...non di mancata di consegna dei nuovi chip ai second tier...

...ciao Andrea...

Ma infatti,Andrea ha giustamente specificato "le prime schede".;)

Andrea deluxe
02-03-2010, 14:24
Ma infatti,Andrea ha giustamente specificato "le prime schede".;)

tra poco faccio io un sito......

trollzilla.com

cosi mi acchiappo qualche milione di accessi all'anno..... sparando minchiate a destra e a manca....

Kharot
02-03-2010, 14:34
Possibile che al Cebit non facciano girare qualche bench ufficiali di Fermi?

Sarei veramente curioso di aver qualche dato prestazionale, anche se solo indicativo almeno sarebbe una fonte sicura.

E magari qualche indicazioni sul pricing dato che i prezzi che sono stati indicati fino ad ora secondo me son fasulli: non ci credo manco se le vado di una GTX 480 venduta a 600€...a meno che non vada come una 5970:D

Gabriyzf
02-03-2010, 14:42
può andare quanto vuole, ma se scalda e consuma tanto imho se la possono tenere

Kharot
02-03-2010, 14:52
può andare quanto vuole, ma se scalda e consuma tanto imho se la possono tenere

A mio modo di vedere i consumi per una vga di fascia alta sono relativi: ovvio che se va come una 5870 e consuma come una 5970 allora non mi sta bene.

Discorso diverso per le temperature che invece sono importanti. Però nel caso avessere problemi di temperature potrebbero tranquillamente prevedere un opportuno sistema di dissipazione invece di quelle cagate standard che montano.

DVD2005
02-03-2010, 15:01

quoto.

sommo89
02-03-2010, 15:16
Ragazzi ma quindi se i dati di consumo sulla gtx480 che chiedo 42A io con un 525w con 40A (3 linee da 25A) non ce la farei vero??ma sono dati ufficiali o ufficiosi??

gianni1879
02-03-2010, 15:23
mah... non mi convince sta cosa di chiudere ogni pochino il thread gianni... ma che è??? poi posti le news per fare cosa ?? se neanche si possono commentare.....???

io boh... solo in questo forum c'è sta situazione...

oh! cmq il mod sei te... quindi ..spero tu cambi idea su questa cosa, che ti devo dire..

rispondo a te, e chiudiamo questo discorso.
In questo thread grazie all'alto numero di utenti che hanno "certe preferenze" la discussione è sempre sfociata nel flame puro, sono stati presi diversi atteggiamenti: sospensioni a raffica, chiusura più volte, editing dei reply, avvisi a non finire, etc. e il risultato qual'è stato?
Zero.

Per cui io non ho problemi a tenerlo aperto e a sospendere senza problemi, ma se ovviamente in questi pochi gg del cebit vedrò di nuovo lo stesso comportamento di prima, non penso ci sia altra alternativa.

Ovviamente parlo in generale, e nessun riferimento a utenti specifici.

Mparlav
02-03-2010, 15:25
Ragazzi ma quindi se i dati di consumo sulla gtx480 che chiedo 42A io con un 525w con 40A (3 linee da 25A) non ce la farei vero??ma sono dati ufficiali o ufficiosi??

Letti sulla confezione di una GTX480 di un partner (Colorful), e non penso che se li sia inventati.

Cmq, senza overclock, la scheda più di 25A non dovrebbe assorbire, in condizioni ordinarie: tocca a te farci stare il resto del sistema in 15A :)

sommo89
02-03-2010, 15:25
Sono sulla confezione, quindi sono veri. La domanda da porsi è solo se e quanto siano conservativi.

cioè??non ho capito...potresti spiegare più terra a terra???grazie...
cioè ho capito che sono sulla confezione ma non ho capito ciò

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 15:34
Non è detto che servano tutti e 42 gli A indicati, anche perché sono 42A per un sistema completo, quindi magari se hai un i7@4GHz ci stai al limite, se hai un E8400@3GHz ci stai largo.

Insomma di solito quando si scrivono queste specifiche si sta larghi considerando il caso peggiore, ma poi chi le legge queste etichette, quando chi si compra le schede hi-end difficilmente ha alimentatori sotto i 650W? :)

Concordo.Come si fa a pensare di prendere una gtx 480 avendo un ali da 520watt?Su dai ragazzi,fate le cose in maniera proporzionata al livello di componentistica.

sommo89
02-03-2010, 15:35
Non è detto che servano tutti e 42 gli A indicati, anche perché sono 42A per un sistema completo, quindi magari se hai un i7@4GHz ci stai al limite, se hai un E8400@3GHz ci stai largo.

Insomma di solito quando si scrivono queste specifiche si sta larghi considerando il caso peggiore, ma poi chi le legge queste etichette, quando chi si compra le schede hi-end difficilmente ha alimentatori sotto i 650W? :)

io posso dire che per un annetto fa il mio pc ero quasi hi-end e mi sono risparmiato dal prendere i 650w...

sommo89
02-03-2010, 15:36
Concordo.Come si fa a pensare di prendere una gtx 480 avendo un ali da 520watt?Su dai ragazzi,fate le cose in maniera proporzionata al livello di componentistica.

beh nemesis con la hd5870...ci sto dentro alla grande...e anche con la gtx 260...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 15:39
beh nemesis con la hd5870...ci sto dentro alla grande...e anche con la gtx 260...

si ok,il problema è che la gtx 480 in consumi è lontanamente paragonabile alle schede da te citate.In tal caso hai preso proprio la scheda sbagliata per fare 2 conti con il tuo ali.:D

sommo89
02-03-2010, 15:41
si ok,il problema è che la gtx 480 in consumi è lontanamente paragonabile alle schede da te citate.In tal caso hai preso proprio la scheda sbagliata per fare 2 conti con il tuo ali.:D

infatti a sto punto dovrei cambiare scheda + alimintatore...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 15:42
infatti a sto punto dovrei cambiare scheda + alimintatore...

Non hai nemmeno l'8 pin pci-e tra l'altro.Che fai ponticelli a destra e a manca poi?Se vuoi la gtx 480 è scontato che dovrai cambiare alimentatore.Fidati.;)

persa
02-03-2010, 15:50
ho fatto bene io a prendere il TX750....che questo ali non teme alcuna scheda :tie:

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 15:51
ho fatto bene io a prendere il TX750....che questo ali non teme alcuna scheda :tie:

Come si legge nella tua firma, dormi sonni tranquilli con quell'ali.:D

persa
02-03-2010, 15:54
ehehe.. giusto.. :fagiano:

Mparlav
02-03-2010, 15:56
N.B.: Colorful è uno dei più grandi (forse il più grande) partner di nVidia in Cina, quindi lo possiamo considerare alla stregua di ASUS per importanza per nVidia stessa :)

E' un nome che in Europa dice poco, ma in Asia tra lei e Galaxy vendono parecchio.
Se è al livello di Asus o PC-Partner che distribuiscono in tutto il mondo, non saprei.
Ma a pensar male, Colorful ha mostrato giusto una scatola vuota (vedi video completo su http://tv.hexus.net/show/2010/03/CeBIT_2010_Tarinder_is_on_the_Fermi_hunt), quindi prove dell'esistenza di almeno una GTX480 nelle sue mani, non ce ne sono :D

sommo89
02-03-2010, 15:57
Non hai nemmeno l'8 pin pci-e tra l'altro.Che fai ponticelli a destra e a manca poi?Se vuoi la gtx 480 è scontato che dovrai cambiare alimentatore.Fidati.;)

no no ho un pin da 8....qui sbagli tu...quindi non ci stanno problemi per il connetore da 8 pin...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:01
no no ho un pin da 8....qui sbagli tu...quindi non ci stanno problemi per il connetore da 8 pin...

wow.Un 520 watt con un 8 pin pci-e (dubito che sia l'eps 8pin).Io non ne ho ancora visti in giro.:)
E' un 6+2 pin?

sommo89
02-03-2010, 16:02
wow.Un 520 watt con un pin da 8 pci-e (dubito che sia l'eps 8pin).Io non ne ho ancora visti in giro.:)

è un 6+2....cioè è un 8 pin scomponibile...pci-e
e poi ho 8 pin per la scheda madre 4+4....
si si è un 6+2 perchè??

Rsdj
02-03-2010, 16:04
sommo89 prima di cambiare mezzo pc guarda bene le recensioni che se fosse confermato il 5% ti rimangeresti le mani ;)

Mparlav
02-03-2010, 16:05

Procurati una di quelle prese per misurare il consumo (costa 25 euro ed è utile in casa).
Lancia OCCT ed in full load gpu+cpu.
Se stai sotto i 400W con il tuo sistema in firma senza monitor, A SPANNE non avrai difficoltà in un upgrade.

faber80
02-03-2010, 16:05
aggiungerei (sottovoce)...

Sommo89... prima di buttare l'alimentatore, aspetta di avere in mano almeno un bench veritiero (io mi accontenterei anche di un video) per vedere se vale la candela. Te lo immagini cambiare Ali con un 750W 90+, 470 supermegaiperstra......... e poi andare quanto la 5870 liscia ? :asd:

sommo89
02-03-2010, 16:07
aggiungerei (sottovoce)...

Sommo89... prima di buttare l'alimentatore, aspetta di avere in mano almeno un bench veritiero (io mi accontenterei anche di un video) per vedere se vale la candela. Te lo immagini cambiare Ali con un 750W 90+, 470 supermegaiperstra......... e poi andare quanto la 5870 liscia ? :asd:

infatti cambierei se prendessi pure la vga...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:08
infatti cambierei se prendessi pure la vga...

Ovviamente.Il discorso era quello.

Iantikas
02-03-2010, 16:09
wow.Un 520 watt con un 8 pin pci-e (dubito che sia l'eps 8pin).Io non ne ho ancora visti in giro.:)
E' un 6+2 pin?

guarda che esistono anche 450W con due connessioni 8pin pci-e...

...x es. il Corsair HX450W ha due 6+2 pci-e http://www.corsair.com/products/hx450/default.aspx ...

...cmq se non si deve fare oc, ipotizzando che la GTX480 abbia consumi simili ad una HD5970 e abbinandole un sistema di pari fascia tipo uno basata su core i7 9xx, un buon ali da circa 500/550W è sufficente ad alimentare perfettamente il sistema (se hai i consumi di una HD5970 è una cosa certa)...

...semmai il problema nasce se si vuole occare overvoltando e se non si vuole sfruttare assai l'ali per rimanere su livelli di rumorosità accettabili (per quello un buon ali intorno ai 700W diventa preferibile)...

...ciao

sommo89
02-03-2010, 16:10
Ovviamente.Il discorso era quello.

appunto....non ho premura di cambiare....cambio solo se necessario...e se effettivamente va di più della 5870...cmq nemesis cambia qualcosa da 6+2 a 8 non scomponibile??

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:10
guarda che esistono anche 450W con due connessioni 8pin pci-e...

...x es. il Corsair HX450W ha due 6+2 pci-e http://www.corsair.com/products/hx450/default.aspx ...

...cmq se non si deve fare oc, ipotizzando che la GTX480 abbia consumi simili ad una HD5970 e abbinandole un sistema di pari fascia tipo uno basata su core i7 9xx, un buon ali da circa 500/550W è sufficente ad alimentare perfettamente il sistema (se hai i consumi di una HD5970 è una cosa certa)...

...semmai il problema nasce se si vuole occare overvoltando e se non si vuole sfruttare assai l'ali per rimanere su livelli di rumorosità accettabili (per quello un buon ali intorno ai 700W diventa preferibile)...

...ciao

Se vuoi fare le cose tirate al limite puoi pure starci.Io preferisco avere sempre una certa tolleranza proprio sull'ali che è un componente fondamentale per i pc e da molti sottovalutato.:)
Ok per gli ali di bassa potenza e connessioni pci-e.Non mi sono mai capitati.Forse perchè ho sempre avuto ali over 1000 e non mi sono mai interessato a quelli.

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:13
appunto....non ho premura di cambiare....cambio solo se necessario...e se effettivamente va di più della 5870...cmq nemesis cambia qualcosa da 6+2 a 8 non scomponibile??

No.

sommo89
02-03-2010, 16:16
No.

grazie...certo che però l'enel ti è molto amica e ti ringrazia...vedendo il tuo alimentatore...

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:17
grazie...certo che però l'enel ti è molto amica e ti ringrazia...vedendo il tuo alimentatore...

Se ho un 1500...non è che ogni volta che accendo il PC consumo 1500.Non funziona così.;)

faber80
02-03-2010, 16:21
Se vuoi fare le cose tirate al limite puoi pure starci.Io preferisco avere sempre una certa tolleranza proprio sull'ali che è un componente fondamentale per i pc e da molti sottovalutato.:

concordo, è imprudente avere un alimentatore al limite se si vuol fare un configurazione così esosa; la mia regola è nn andare mai oltre il 66% del carico max, così da evitare un ali sottosforzo continuo. Sempre meglio spendere un pò nell'ali che riparare mezzo pc in seguito...

zorco
02-03-2010, 16:22
Se ho un 1500...non è che ogni volta che accendo il PC consumo 1500.Non funziona così.;)
a quest'ora eri rovinato:asd:

zorco
02-03-2010, 16:27
cmq io sono dell'opinione che un buon ali da 600w di ultima generazione,vada più che bene per questa gtx 480

Rsdj
02-03-2010, 16:30
cmq io sono dell'opinione che un buon ali da 600w di ultima generazione,vada più che bene per questa gtx 480

Infatti un ali da 600W è quello che trovi scritto nella lista dei requisiti della GTX 480 :)

Mparlav
02-03-2010, 16:49
Altre fotografie, questa volta della GTX480:
http://tweakers.net/nieuws/65933/cebit-nvidia-gtx-480-op-de-gevoelige-plaat-gevangen.html

http://ic.tweakimg.net/ext/i/imagelarge/1267547763.jpeg

http://ic.tweakimg.net/ext/i/imagelarge/1267547764.jpeg

http://ic.tweakimg.net/ext/i/imagelarge/1267547765.jpeg

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:53
Spero che nvidia ci metta un backplate su retro nella versione finale della scheda....o quanto meno che ci pensasse EVGA.

PConly92
02-03-2010, 16:54
.....
edit
comunque nel calore, consumi e prezzo\prestazioni questa gtx480 ha già perso contro la hd 5870, vedremmo nelle prestazioni pure che tanto interessano a nemesis elite;)

Andrea deluxe
niente NVIO.......:O

Kharonte85
Come dissi qualche tempo fa: se le schede definitive saranno al Cebit ormai è fatta.

E infatti le schede sono al Cebit, peccato che ci sarà l'NDA sulle caratteristiche che più ci interessano.

L'unica cosa che si è saputa è il requisito di alimentazione della GTX 480

Rsdj
02-03-2010, 16:56
Ultima news da Fudzilla:

http://www.fudzilla.com/content/view/17889/1/

A quanto pare si confermano le performances mostruose delle GTX 400 nell'Unigine Heaven Benchmark :)

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 16:58
Come dissi qualche tempo fa: se le schede definitive saranno al Cebit ormai è fatta.

E infatti le schede sono al Cebit, peccato che ci sarà l'NDA sulle caratteristiche che più ci interessano.

L'unica cosa che si è saputa è il requisito di alimentazione della GTX 480

Servono solo per ingannare l'attesa del 26 marzo dove finalmente verranno svelate una volta per tutte.Credo che trapelerà poco o nulla durante il cebit.Speriamo nelle specifiche finali ma ci credo poco.
Dopo il 26 marzo comincerà la seconda puntata delle telenovela NVIDIA : la reperibilità.:D

PConly92
02-03-2010, 17:01
Ultima news da Fudzilla:

A quanto pare si confermano le performances mostruose delle GTX 400 nell'Unigine Heaven Benchmark :)

ehh bisogna vedere di quanto è più veloce della hd 5870.
che era più veloce era sicuro ma non si sa di quanto.
io non capisco perché nvidia non fa girare qualche benchmark serio per fare una bella figura almeno al cebit, non sempre quella techdemo:confused:

faber80
02-03-2010, 17:01
se hanno dovuto le mettere le heat pipe (molto massive) sul sistema di raffreddamento reference, ci si può immaginare quanto scalda. (secondo il mio parere)

beh, già questo lo abbiamo appurato nelle foto dell'ipotetica 470 con connettori 2x6; già lì è presente il pcb forato... la 480 nn poteva essere da meno.

aaasssdddfffggg
02-03-2010, 17:02
ehh bisogna vedere di quanto è più veloce della hd 5870.
che era più veloce era sicuro ma non si sa di quanto.
io non capisco perché nvidia non fa girare qualche benchmark serio per fare una bella figura almeno al cebit, non sempre quella techdemo:confused:

Semplice,non devi vedere nulla al cebit al di fuori della scheda.Il suo lancio è il 26 marzo.:)

Rsdj
02-03-2010, 17:05
Semplice,non devi vedere nulla al cebit al di fuori della scheda.Il suo lancio è il 26 marzo.:)

Si però secondo me se andava veramente bene come si aspettavano avrebbero fatto la stessa cosa che fecerò con la GTX 295... Tom's Hardware l'ha provò in anteprima a Dicembre 2008 mentre la scheda uscì a Gennaio 2009...

PConly92
02-03-2010, 17:07

ahhh ok;)
ma se io fossi in nvidia e avessi un prodotto competitivo (come dice sempre nvidia e molti di voi) lancerei subito dei bench di crysis e dirt 2--con la teselazione attiva, almeno per "mettere" fiducia in quelli che aspettano le nuove geforce...questo è quello che penso io! se ho un prodotto competitivo cerco in tutti i modi di farlo vedere a tutti con un sacco di test etc etc quello che nvidia NON ha fatto in tutti questi mesi dal'uscita delle hd 5xxx. per questo mi sembra strano il comportamento di nvidia...
edit. che immagine grande!!!!

Kharonte85
02-03-2010, 17:09
Ultima news da Fudzilla:

Conferma e Fudzilla sono due parole che non vanno mai usate nello stesso post...:asd:

Comunque osservando le foto sopra postate...a me a occhio il chip sembra quasi sicuramente più piccolo del GT200@65nm, intorno ai 500mm2

PS: Please usta le thumbnail

ally
02-03-2010, 17:09
...Ratatosk edita il post...il layout è illeggibile...

...ciao Andrea...

Mparlav
02-03-2010, 17:10
se hanno dovuto le mettere le heat pipe (molto massive) sul sistema di raffreddamento reference, ci si può immaginare quanto scalda. (secondo il mio parere)
comunque nel calore, consumi e prezzo\prestazioni questa gtx480 ha già perso contro la hd 5870, vedremmo nelle prestazioni pure che tanto interessano a nemesis elite;)

E già proprio non si può vedere la GTX480 montare un dissipatore con 4 heatpipe da 8mm come quello della HD5870:

http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/radeon-hd5870/Photo/5870_cooler1.jpg&1=1

PConly92
02-03-2010, 17:13
E già proprio non si può vedere la GTX480 montare un dissipatore con 4 heatpipe da 8mm come quello della HD5870:

http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/radeon-hd5870/Photo/5870_cooler1.jpg&1=1

ahhh allora mi scuso! pensavo che la hd 5870 non utilizzasse delle heat-pipe:(
ahh che figura...ho editato

Foglia Morta
02-03-2010, 17:15
:asd:

http://www.heise.de/imgs/18/4/8/9/6/3/1/3.jpg-90389ba714eca01e.jpeg

Però quello è l' heat spreader, non il die. Comunque la possibilità più realistica IMO sono 550 - 570 mm^2. 3,2 miliardi di transistors ad una densità inferiore a quella ottenibile con architettura VLIW ( come fu tra RV770 e GT200b a parità di processo produttivo )

LurenZ87
02-03-2010, 17:15

vero, però sulla HD5870 si hanno temperature in idle di 35-38° con la ventola al 22%, mentre in full si arriva a 55° con la ventola che arriva si e no al 40%, quindi è stata una scelta voluta, mentre basandoci sui rumor del calore di queste GTX, è stata una scelta forzata...

Mparlav
02-03-2010, 17:21
Conferma e Fudzilla sono due parole che non vanno mai usate nello stesso post...:asd:

Comunque osservando le foto sopra postate...a me a occhio il chip sembra quasi sicuramente più piccolo del GT200@65nm, intorno ai 500mm2

PS: Please usta le thumbnail

Anche fosse il coldplate più piccolo delle g200/g200b, è difficile intuire le effettive dimensioni della gpu (può essere 22x22 come 24x24mm).

Ci vorrebbe una foto chiara del retro della scheda, ma c'è solo quella relativa alla GTX470 (vedi pagg. precedenti) ed è piuttosto sfocata.

halduemilauno
02-03-2010, 17:22
http://tweakers.net/nieuws/65933/cebit-nvidia-gtx-480-op-de-gevoelige-plaat-gevangen.html

http://ic.tweakimg.net/ext/i/imagelarge/1267547763.jpeg

http://ic.tweakimg.net/ext/i/imagelarge/1267547764.jpeg

http://ic.tweakimg.net/ext/i/imagelarge/1267547765.jpeg

quindi è 8+6.

ghiltanas
02-03-2010, 17:27
direi anche confermati gli 1,5 GB di vram on board