PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111

DarkNiko
07-01-2010, 09:42
secondo te un chip da 3 miliardi di transistor e una superficie quasi doppia quanto costerà a nvidia? per non parlare delle complessità...;)
ahh un ultima cosa: se nvidia fosse al posto di ati adesso, secondo te quanto ti farebbe pagare (novità dx11 etc) una hd 5870 (sui 600euro)?
non sono fanboy di nessuno però apprezzo molto ati per i prezzi che ha imposto alle sue vga, senno adesso saremmo a pagare una 8800gtx rimarchiata mille volte molto di più delle attuali dx11...

Ancora una volta sei caduto nella trappola, come molti. Vedo di fare un pò luce e di chiarire, spero in modo definitivo, la situazione.

Sul fatto che il chip sia grande il doppio, non c'è, allo stato attuale, nessun dato oggettivo che certifichi ciò, può essere così come può non esserlo, fin qui penso siamo d'accordo o no ?
Ti ricordo anche che NVidia fino a che non ha presentato le sue VGA (e ciò è senz'altro vero per le schede passate) non ha mai fatto dichiarazioni su quanto grandi sarebbero stati i suoi chip etc.
Persino che GT200 sarebbe stato grande 575 mm^2 si è saputo solo all'imminenza del lancio di tale GPU.

Ora, volendoti anche dare ragione, a me interessa relativamente poco se il chip è grande o piccolo e se costerà di più o di meno, così come anche i consumi, di cui, per carità, occorre tenerne debitamente conto, ma alla fine se la vga NVidia andrà come deve, i difetti, per così dire, di costi eccessivi, consumi e dimensioni della gpu maggiori rispetto alla concorrente ATi, verranno ben ripagati.
Del resto quasi tutti sono equipaggiati di alimentatori all'altezza. Anche se Fermi scaldasse 100W in più rispetto alla 5870 non mi strapperei le vesti nè urlerei allo scandalo, considerando che ATi ha evoluto al massimo la sua vecchia architettura (e non so quanto potrà ancora evolverla), NVidia ha dalla sua un progetto completamente nuovo.
Essendo architetture differenti (l'unica similitudine che vedo sono i 40 nm del chip) avranno anche consumi, dimensioni e perchè no, prezzi diversi, non ci vedo nulla di male. Sono normali strategie di mercato.

Infine, vengo alla tua domanda un pò provocatoria.

Che ATi si sia guadagnata la fiducia di molti portanto sul mercato prodotti di qualità a prezzi abbordabili è fuori discussione.
Tuttavia ATi, fino a prima della 5870, non ha mai sfornato alcun prodotto capace di contrastare minimamente le top di gamma di casa NVidia.
NVidia ha sempre imposto prezzi alti, è vero, ma c'è da dire che dalla gloriosa 8800 GTX in poi, ha sempre sfornato schede video al top e di gran lunga superiori ad ATi.
A casa mia si ragiona che tanto paghi e tanto hai, nessuno mi ha regalato e mai mi regalerà niente. La qualità, quella vera, la paghi sempre e pure cara.
Inoltre ATi, da quando esiste R600 ha sempre avuto problemi di drivers e chi ti parla è uno che aveva una VGA ATi (per l'esattezza una X1900XT, gloriosa scheda DX9).
Anche adesso con la 5870 qualche titolo, paradossalmente uno degli ultimi, richiede la solita patch o hotfix per essere giocato, mentre su soluzioni NVidia problemi 0, a dimostrazione che in casa ATi i drivers sono (e forse aggiungo resteranno) sempre una bestia nera.
Si giustificano che sono acerbi, poi dopo 6 mesi che lo sono ancora. Io, in tutta onestà, mi sentirei molto preso per il di dietro da una filosofia di sviluppo drivers di questo tipo, ma fintanto che c'è chi è contento e ben sopporta la cosa, problemi suoi. :D

Cmq senza alcuna vena polemica. Buona giornata. ;)

faber80
07-01-2010, 09:42
mi pare ore 9 di Las Vegas.
;)

circa 8 ore di fuso orario... quindi da noi nel tardo pomeriggio, no ?

Simedan1985
07-01-2010, 09:44
in Italia occhio e croce quando sarebbe???:asd:

edit* grazie dell info Faber

ciccionamente90
07-01-2010, 09:48
Su Facebook stamattina hanno già accennato qualcosa riguardo il 3D Sorround... speriamo non perdano tempo su quella roba li...

Fun Fact: Our new 3D Vision Surround lets you span your gaming desktop across 3 monitors! Even better, 3D Vision Surround will work with GF100 and GT200 (and yes, it works in 2D mode too)!

Simedan1985
07-01-2010, 09:48
Ancora una volta sei caduto nella trappola, come molti. Vedo di fare un pò luce e di chiarire, spero in modo definitivo, la situazione.

Sul fatto che il chip sia grande il doppio, non c'è, allo stato attuale, nessun dato oggettivo che certifichi ciò, può essere così come può non esserlo, fin qui penso siamo d'accordo o no ?
Ti ricordo anche che NVidia fino a che non ha presentato le sue VGA (e ciò è senz'altro vero per le schede passate) non ha mai fatto dichiarazioni su quanto grandi sarebbero stati i suoi chip etc.
Persino che GT200 sarebbe stato grande 575 mm^2 si è saputo solo all'imminenza del lancio di tale GPU.

Ora, volendoti anche dare ragione, a me interessa relativamente poco se il chip è grande o piccolo e se costerà di più o di meno, così come anche i consumi, di cui, per carità, occorre tenerne debitamente conto, ma alla fine se la vga NVidia andrà come deve, i difetti, per così dire, di costi eccessivi, consumi e dimensioni della gpu maggiori rispetto alla concorrente ATi, verranno ben ripagati.
Del resto quasi tutti sono equipaggiati di alimentatori all'altezza. Anche se Fermi scaldasse 100W in più rispetto alla 5870 non mi strapperei le vesti nè urlerei allo scandalo, considerando che ATi ha evoluto al massimo la sua vecchia architettura (e non so quanto potrà ancora evolverla), NVidia ha dalla sua un progetto completamente nuovo.
Essendo architetture differenti (l'unica similitudine che vedo sono i 40 nm del chip) avranno anche consumi, dimensioni e perchè no, prezzi diversi, non ci vedo nulla di male. Sono normali strategie di mercato.

Che ATi si sia guadagnata la fiducia di molti portanto sul mercato prodotti di qualità a prezzi abbordabili è fuori discussione.
Tuttavia ATi, fino a prima della 5870, non ha mai sfornato alcun prodotto capace di contrastare minimamente le top di gamma di casa NVidia.
NVidia ha sempre imposto prezzi alti, è vero, ma c'è da dire che dalla gloriosa 8800 GTX in poi, ha sempre sfornato schede video al top e di gran lunga superiori ad ATi.
A casa mia si ragiona che tanto paghi e tanto hai, nessuno mi ha regalato e mai mi regalerà niente. La qualità, quella vera, la paghi sempre e pure cara.
Inoltre ATi, da quando esiste R600 ha sempre avuto problemi di drivers e chi ti parla è uno che aveva una VGA ATi (per l'esattezza una X1900XT, gloriosa scheda DX9).
Anche adesso con la 5870 qualche titolo, paradossalmente uno degli ultimi, richiede la solita patch o hotfix per essere giocato, mentre su soluzioni NVidia problemi 0, a dimostrazione che in casa ATi i drivers sono (e forse aggiungo resteranno) sempre una bestia nera.
Si giustificano che sono acerbi, poi dopo 6 mesi che lo sono ancora. Io, in tutta onestà, mi sentirei molto preso per il di dietro da una filosofia di sviluppo drivers di questo tipo, ma fintanto che c'è chi è contento e ben sopporta la cosa, problemi suoi. :D

Dark Niko Santo subito....Mega quotone ,da possessore sia ati che nvidia;)

Severnaya
07-01-2010, 09:56
tutti in attesa di oggi pomeriggio quindi manco fosse una finale dei mondiali :asd:

Foglia Morta
07-01-2010, 10:01
Video di GF100 che gira con Unigine Heaven per mostrare il tessellator: http://pc.watch.impress.co.jp/docs/news/event/20100107_340953.html

( c' è anche qualche foto )

Pike79
07-01-2010, 10:04
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=312741

Foglia Morta
07-01-2010, 10:05
Video di GF100 che gira con Unigine Heaven per mostrare il tessellator: http://pc.watch.impress.co.jp/docs/news/event/20100107_340953.html

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=312741

:old: , la fonte di quel thread è il link che ho postato

faber80
07-01-2010, 10:06

Mi sembra un pò forzato come panorama.... come già detto da me, delly e tanti altri, pagine fa, non esiste il discorso "problemi 0" nei driver, e chi lo pensa non è obiettivo in partenza. Aggiungerei (sempre già detto) che oltre ai driver, molto dipende dalle software house, che (non dimentichiamoci) ormai vanno avanti commercializzando un gioco ancora in fase finale, per poi distribuire ogni mese una patch su svariati bug strutturali e prestazionali.

Infine, senza flame per carità, riguardo ai tuoi problemi "0"....
http://forums.nvidia.com/index.php?showforum=33
Spero anche io di dare una schiarita alla questione.

Pike79
07-01-2010, 10:06
sono troppo lento! :D

okorop
07-01-2010, 10:07

qualche scatto c'è, non mi semra che vada fluido l'uniengine sulla nuova nvidia......che dite?

Mparlav
07-01-2010, 10:09
Al CES sono partiti in pompa magna, in generale, con le nuove soluzioni notebook/netbook, e-reader e tablet.
E il loro momento, e gli danno il giusto risalto.

Nvidia secondo me darà priorità alla presentazione di Ion, Tegra e 3D Vision vari, per passare successivamente a Fermi.
E mostrando ben poco (qualche slide, un mockup nuovo di zecca :D, un 3Dm Vantage Extreme è già grasso che cola), non m'illudo, visto che è cmq prevista una manifestazione apposita tra un paio di settimane.

Severnaya
sono i driver acerbi :asd:

sertopica
qualche scatto c'è, non mi semra che vada fluido l'uniengine sulla nuova nvidia......che dite?

A parte che è un video ma non è che dall'altra parte la situazione sia rosea quando si avvia il bench in DX11...

ciccionamente90
07-01-2010, 10:10
Io sinceramente sono curioso anche di Tegra... vabbèh... :D

Severnaya
07-01-2010, 10:12
Io sinceramente sono curioso anche di Tegra... vabbèh... :D

a me ION per l'HTPC, se mi saltan fuori con qualcosa che con tutto integrato nn fatica con gli 1080p è mio!

faber80
07-01-2010, 10:14
a me ION per l'HTPC, se mi saltan fuori con qualcosa che con tutto integrato nn fatica con gli 1080p è mio!

ion per htpc ? .....
ma già esiste da mesi, e anche di più marche...
io mi son buttato sull'Asrock330 ion..... nà favola :D

halduemilauno
07-01-2010, 10:14

che dipende dalla tua ati.

okorop
07-01-2010, 10:15

:confused: :confused: ma stiamo guardando i benchmark, fermi me lo compro e qui dici che son scettico visto che ho una ati, sinceramente non mi importa di cosa ho.....

;)

Simedan1985
07-01-2010, 10:15
anche a me intereserebbe ion 2 ,dopo la mezza delusione dei nuovi chipset intel x netbook...un bel atom dual core ed un ion II ...mi attira molto.Soddisfatto del mio eeepc 1000he....ma appena metti un video :(

Andrea deluxe
07-01-2010, 10:16

quando io faccio il passaggio tassellation DA OFF A ON ho un calo visibile di frame.

in quel video non vedo un calo netto come il mio..........

bene!

okorop
07-01-2010, 10:19
quando io faccio il passaggio tassellation DA OFF A ON ho un calo visibile di frame.

bene!

diciamo che scatta leggermente, sta sopra i 30 fps ma son compresi sicuramente tra 60 e 30 per poi aumentare.....

Raumizio
07-01-2010, 10:19
:confused: :confused: ma stiamo guardando i benchmark, fermi me lo compro e qui dici che son scettico visto che ho una ati, sinceramente non mi importa di cosa ho.....

;)

Forse voleva dire che magari qualche scattino l'hai avuto per una riproduzione non fluida del filmato...sinceramente io l'ho rivisto 3-4 volte dietro fila ed è fluidissimo. ;)

EDIT: precisiamo i termini, che poi mi insultate: per fluidissimo intendo sopra i 30 FPS, eh, non a 60 fisso... :asd:

halduemilauno
07-01-2010, 10:20

;)

hai parlato di scatti, di fluidità dato che mi pare che sia molto fluido e niente scatti magari se lo vedi scattoso e poco fluido dipenderà dalla tua ati. non so spiegare altrimenti.
poi sinceramente non mi importa(e credo a nessuno)di cosa tu comprerai.

ertruffa
07-01-2010, 10:20

bene!

quoto,l'avevo anch'io con la mia-ex 5870

devAngnew
07-01-2010, 10:21
si dev, non ci siamo capiti, evidentemente; io sto parlando di come lavora il singolo SP. E' naturale che i 16 cluster possano eseguire kernel differenti l'uno dall'altro: questo avviene in tutte le gpu. Ogni gruppo di alu esegue o può eseguire una sequenza di istruzioni differente dagli altri gruppi. La suddivisione in gruppi è fatta a questo scopo.

Non ho capito quindi stai dicendo che anche le G80 e G200 e le gpu Ati possono eseguire kernel in parallelo ma allora perchè nella slide 18 e 20 nvidia (http://www.nvidia.com/content/GTC/do...i_Overview.pdf) mette in risalto che fermi può eseguire kernel in parallelo mentre g80 e g200 non possono farlo ?

L'intervento precedente riguardava, invece, il fatto che in fermi, contrarimente a quello che avviene in gt200 o g80, ogni SP può mandare in esecuzione 2 warp ovvero 2 gruppi di 32 thread. Quindi, di fatto, fermi ha una granularità più fine rispetto a quanto lascia presupporre la suddivisione in gruppi di 32 alu[

Si, infatti su quello ero e sono daccordo.

okorop
Forse voleva dire che magari qualche scattino l'hai avuto per una riproduzione non fluida del filmato...sinceramente io l'ho rivisto 3-4 volte dietro fila ed è fluidissimo. ;)

ma scusa lui dice che ho pregiudizi rispetto a fermi perchè ho una ati, che ognuno si guarda a casa propria visto che è proprio lui che ha pregiudizi sempre e comunque su ati mancando di obbiettività...... poi per carità ognuno la pensi come vuole a me interessa davvero poco, poi se riceve vga per denigrare ati e sponsorizzare nvidia a gratis meglio per lui.....

faber80

è un filmato, quindi la fluidità è limitata in partenza. attendiamo
(cmq ....'mazza, cominciamo già da ora con foto/video ?)

..........giornata calda oggi.....

Andrea deluxe
07-01-2010, 10:22
quoto,l'avevo anch'io con la mia-ex 5870

io ho gia' un amichetto pronto a prendersi la mia.....

halduemilauno
07-01-2010, 10:22

bene!

EDIT: precisiamo i termini, che poi mi insultate: per fluidissimo intendo sopra i 30 FPS, eh, non a 60 fisso... :asd:

quoto.
;)

okorop
07-01-2010, 10:23
io ho gia' un amichetto pronto a prendersi la mia.....

fattela prendere....

hai parlato di scatti, di fluidità dato che mi pare che sia molto fluido e niente scatti magari se lo vedi scattoso e poco fluido dipenderà dalla tua ati. non so spiegare altrimenti.
poi sinceramente non mi importa(e credo a nessuno)di cosa tu comprerai.

guarda che son sul htpc ed ho la 9600 spiegando dove non è fluidissimo c'è un microscatto.... poi non so se dipenda dal video o meno....
p.s. inoltre stai andando oltre al ridicolo con il tuo protezionismo a nvidia dicendo che le ati manco un filmato fluido riescono a far girare.....fai una cosa datti all'ippica :asd:

Severnaya
07-01-2010, 10:23
ion per htpc ? .....
ma già esiste da mesi, e anche di più marche...
io mi son buttato sull'Asrock330 ion..... nà favola :D

si?! ma no problem in FullHD? : O

fdadakjli
07-01-2010, 10:24
Mi sembra un pò forzato come panorama.... come già detto da me, delly e tanti altri, pagine fa, non esiste il discorso "problemi 0" nei driver, e chi lo pensa non è obiettivo in partenza. Aggiungerei (sempre già detto) che oltre ai driver, molto dipende dalle software house, che (non dimentichiamoci) ormai vanno avanti commercializzando un gioco ancora in fase finale, per poi distribuire ogni mese una patch su svariati bug strutturali e prestazionali.

quoto...e aggiungo che ormai ne ho lette di tutti i colori su queste leggende...mi limito solo a regalare un bel "non hai capito un ca@@o!!" a chi pensa che i forceware o i catalyst siano perfetti al 100% e privi di qualsiasi problema...entrambi li hanno e li avranno sempre...ci sono troppe variabili in gioco...è inevitabile che ci sia chi si gode la sua vga (verde o rossa) e chi invece picchia la testa contro al muro ogni volta che accende il pc...affermare il contrario sarebbe negare l'evidenza...cosa priva di ogni logica... ;)

halduemilauno
07-01-2010, 10:27
ma scusa lui dice che ho pregiudizi rispetto a fermi perchè ho una ati, che ognuno si guarda a casa propria visto che è proprio lui che ha pregiudizi sempre e comunque su ati mancando di obbiettività...... poi per carità ognuno la pensi come vuole a me interessa davvero poco, poi se riceve vga per denigrare ati e sponsorizzare nvidia a gratis meglio per lui.....

smettila di parlare di cose che non sai e che non stanno ne in cielo e ne in terra.

faber80
07-01-2010, 10:28
si?! ma no problem in FullHD? : O

fatti un'idea chiara qui.. :D
http://asrockion330.forumattivo.com/recensioni-asrock-ion-330-nel-web-f14/

cmq, riassumendo, ci guardo gli mkv 1080p+dts5.1 da Agosto, e lo uso anche come salagiochi NEogeo (con la dinovoMini): Metal Slug a 40 pollici è un must.
il tutto con soli max 35W full load.

in quel sito trovi tutto, anche dove prenderlo e le nostre opinioni/consigli.

fdadakjli
07-01-2010, 10:28
p.s. inoltre stai andando oltre al ridicolo con il tuo protezionismo a nvidia dicendo che le ati manco un filmato fluido riescono a far girare.....fai una cosa datti all'ippica :asd:

:asd:

Severnaya
07-01-2010, 10:31
fatti un'idea chiara qui.. :D
http://asrockion330.forumattivo.com/recensioni-asrock-ion-330-nel-web-f14/

cmq, riassumendo, ci guardo gli mkv 1080p+dts5.1 da Agosto, e lo uso anche come salagiochi NEogeo (con la dinovoMini): Metal Slug a 40 pollici è un must.
il tutto con soli max 35W full load.

in quel sito trovi tutto, anche dove prenderlo e le nostre opinioni/consigli.

thx a lot! ! ! messo fra i preferiti! ! !

il mio Mame ne gioirà, Metal Slug è un must! ! ! :D

Simedan1985
07-01-2010, 10:31
quoto...e aggiungo che ormai ne ho lette di tutti i colori su queste leggende...mi limito solo a regalare un bel "non hai capito un ca@@o!!" a chi pensa che i forceware o i catalyst siano perfetti al 100% e privi di qualsiasi problema...entrambi li hanno e li avranno sempre...ci sono troppe variabili in gioco...è inevitabile che ci sia chi si gode la sua vga (verde o rossa) e chi invece picchia la testa contro al muro ogni volta che accende il pc...affermare il contrario sarebbe negare l'evidenza...cosa priva di ogni logica... ;)

Delly ,io nn sono fanboy di niente ...però vorrei esprimere una mia cosa oggettiva nn soggettiva:
Quando prendo una nvidia ,installo i driver ...e poi mi scordo di aggiornarli x 2,3 release...

Quando prendo un ati devo fare gli scongiuri che escano in fretta i nuovi per risolvermi i problemi...

Ditemi se questa cosa capita solo a me :)

TheDarkAngel
07-01-2010, 10:38

si :mbe:

faber80
07-01-2010, 10:39
si :mbe:

quasi mi vergogno, ma lo dico.......
non ho ancora aggiornato i driver del cd allegato alla 4830......

Andrea deluxe
07-01-2010, 10:42
A ME, FREGA SOLO DELLE PERFORMANCE IN SINGLE-GPU!

ertruffa
07-01-2010, 10:44
A ME, FREGA SOLO DELLE PERFORMANCE IN SINGLE-GPU!

SIAMO IN 2:D

Mparlav
07-01-2010, 10:44

Prendendo questa foto:

http://pc.watch.impress.co.jp/img/pcw/docs/340/953/html/ces-05.jpg.html

mi sembra confermata la lunghezza della scheda di 10.5"

mentre su questa:

http://pc.watch.impress.co.jp/img/pcw/docs/340/953/html/ces-04.jpg.html

appare il foro sul retro della ventola analogo al modello mostrato su Facebook a novembre, con l'Unigine in funzione.

Iantikas
07-01-2010, 10:45

NVidia ha sempre imposto prezzi alti, è vero, ma c'è da dire che dalla gloriosa 8800 GTX in poi, ha sempre sfornato schede video al top e di gran lunga superiori ad ATi.A casa mia si ragiona che tanto paghi e tanto hai, nessuno mi ha regalato e mai mi regalerà niente. La qualità, quella vera, la paghi sempre e pure cara.

sei andato bene fino alla parte in corsivo :p ...:)

...nel resto ci vedo giudizi recisi e poco obiettivi...

...x es. ti 6 dimenticato della HD4870X2 che per mesi ha dominato il mercato fino all'uscita della GTX295 ed anche all'ora non'è che è stata surclassata come per esempio lo furono la GTX 280/285 nei confronti della multi-gpu ati...

...mentre per i driver parli della situazione da R600 in poi ma tu stesso affermi che l'ultima ATI che hai avuto è stata una X1900XT...

...se una gpu la usi davvero pre giocare 0 problemi non li avrai nè con ati nè con nvidia...io da quando ati e nvidia son rimaste le uniche due aziende per le gpu gaming ho quasi sempre preso una gen l'una e la gen successiva l'altra (al max rimanendo sulla stessa marca per due gen successive ma mai di più)...

...peccherò di modestia ma credo di aver sempre tenuto il s.o. in perfetto stato e infatti, rispetto ai numerosi problemi che si leggono da sempre sui forum, ne ho avuti sempre pochi e poco gravi...

...però questi piccoli problemi li ho avuti sia con ati che con nvidia...mi sembra assurdo anche solo pensare che con una delle due marche problemi sotto quest'aspetto non ce ne siano proprio...

...siccome hai una nivida se non ci credi per esempio metti su i 191.07 e prova a vedere se riesci a far partire BF2 su win xp...oppure monta i 195.xx e vedi se in sli riesci a non avere artefatti in trackmania sotto win7 64bit...oppure metti su i primi Geforce/Ion driver e vedi se non ti capita mai che "il driver video ha smesso di funzionare"...oppure fai partire dirt 2 e vedi se lo sli ti funziona...etc etc etc etc...

...del resto se ci fai caso nella release note di ogni driver la stessa nvidia riepie svariate pagine di problemi noti ma ancora non risolti ;) ...

per esempio ecco qui una parte dell'indice degli ultimi WHQL :read: ...

Open Issues in Version 195.62 . . . . . . . . . 12
Windows Vista/Windows 7 32-bit Issues . . . 12
Windows Vista/Windows 7 64-bit Issues . . . 13
Not NVIDIA Issues . . . . . . . . . . . . . . . 16
Windows Vista Limitations . . . . . . . . . . 16
Windows 7 Limitations . . . . . . . . . . . . 16
Unsupported Features . . . . . . . . . . . . 17
OpenGL Application Issues . . . . . . . . . 19
Application Issues . . . . . . . . . . . . . . 20
Operating System Issues . . . . . . . . . . 24
Known Product Limitations . . . . . . . . . . . 26
Using HDMI/DisplayPort Audio with Displays
that have a High Native Resolution. . . . . 26
Using HDMI/DisplayPort Displays that do not
Support Audio . . . . . . . . . . . . . . . 27
Using HDMI/DisplayPort Audio in Dualview or
Clone Mode Configurations. . . . . . . . . 28
Flat Panel Scaling Controls are Non-functional
for Some TV Modes for Some Displays . . 28
GPU Runs at a High Performance Level (full
clock speeds) in Multi-display Modes . . . 28
GeForce GTX 295 Fan Control and NVIDIA
Control Panel Performance Group version
6.03.06.00 . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
1280x1024 @ 60 Hz not Available on BenQ
FP241W Monitors . . . . . . . . . . . . . 29
Image Sharpening Control not Available with
GeForce 8 Series and later GPUs . . . . . 29
Gigabyte GA-6BX Motherboard . . . . . . . 29

...per un driver che secondo te porta ZERO problemi la stessa nvidia ne dichiara abbastanza da contraddirti pienamente :p ...

...come detto in precedenza i problemi che negli anni ho personalmente affrontato son pochi e poco gravi ma li si ha con ati così come con nvidia...e comunque più si va avanti più l'esperienza con questi prodotti la vedo migliore...

...percui nello scegliere la propria nostra gpu attualmente i driver son proprio l'ultimo fattore da considerare (a meno che non si sia il tipo da credere alle superstizioni o agli asini che volano)...

...come giustamente detto da te tutto questo senza alcuna vera polemica e aggiungo, solo per la voglia di fare chiarezza su un argomento che vedo spesso trattare più sulla base di pregiudizi e leggende che su una reale conoscenza dei fatti...

...buona giornata :)

fdadakjli
07-01-2010, 10:48
Delly ,io nn sono fanboy di niente ...però vorrei esprimere una mia cosa oggettiva nn soggettiva:
Quando prendo una nvidia ,installo i driver ...e poi mi scordo di aggiornarli x 2,3 release...

Quando prendo un ati devo fare gli scongiuri che escano in fretta i nuovi per risolvermi i problemi...

ovviamente non capita solo a te...ci mancherebbe altro...ma è un discorso che si può fare anche alla rovescia...c'è chi si dimentica di aggiornare i catalyst se non ha problemi mentre c'è chi attende con ansia una nuova versione di forceware per risolvere i suoi...

per questo a mio avviso siamo tutti sulla stessa barca...non ha senso sparare a zero sui forceware o sui catalyst visto che entrambi i loro problemi li hanno e li avranno sempre...è cosa inevitabile...

io cmq ho sempre aggiornato i driver, ati e nvidia che siano, ad ogni release...beta o ufficiale...perchè ci tengo che siano sempre aggiornati...
ora ho i 9.12 e per come va il pc...anche se i 10.1 uscissero tra 4mesi non mi metterei certo a piangere...discorso diverso per l'attesa ai 9.12 visto che sono di fatto i primi veri driver per 5970...quelli si che li attendevo con ansia...e faccio i miei complimenti ad ati...visto che tutti i problemini che avevo sono scomparsi già alla primo aggiornamento...

devAngnew
07-01-2010, 10:54

Peccato che non vengano mostrati i FPS. :asd:

fdadakjli
07-01-2010, 10:54
sei andato bene fino alla parte in corsivo :p ...:)

...nel resto ci vedo giudizi recisi e poco obiettivi...

...x es. ti 6 dimenticato della HD4870X2 che per mesi ha dominato il mercato fino all'uscita della GTX295 ed anche all'ora non'è che è stata surclassata come per esempio lo furono la GTX 280/285 nei confronti della multi-gpu ati...

...mentre per i driver parli della situazione da R600 in poi ma tu stesso affermi che l'ultima ATI che hai avuto è stata una X1900XT...

...se una gpu la usi davvero pre giocare 0 problemi non li avrai nè con ati nè con nvidia...io da quando ati e nvidia son rimaste le uniche due aziende per le gpu gaming ho quasi sempre preso una gen l'una e la gen successiva l'altra (al max rimanendo sulla stessa marca per due gen successive ma mai di più)...

...peccherò di modestia ma credo di aver sempre tenuto il s.o. in perfetto stato e infatti, rispetto ai numerosi problemi che si leggono da sempre sui forum, ne ho avuti sempre pochi e poco gravi...

...però questi piccoli problemi li ho avuti sia con ati che con nvidia...mi sembra assurdo anche solo pensare che con una delle due marche problemi sotto quest'aspetto non ce ne siano proprio...

...siccome hai una nivida se non ci credi per esempio metti su i 191.07 e prova a vedere se riesci a far partire BF2 su win xp...oppure monta i 195.xx e vedi se in sli riesci a non avere artefatti in trackmania sotto win7 64bit...oppure metti su i primi Geforce/Ion driver e vedi se non ti capita mai che "il driver video ha smesso di funzionare"...oppure fai partire dirt 2 e vedi se lo sli ti funziona...etc etc etc etc...

...del resto se ci fai caso nella release note di ogni driver la stessa nvidia riepie svariate pagine di problemi noti ma ancora non risolti ;) ...

per esempio ecco qui una parte dell'indice degli ultimi WHQL :read: ...

...per un driver che secondo te porta ZERO problemi la stessa nvidia ne dichiara abbastanza da contraddirti pienamente :p ...

...come detto in precedenza i problemi che negli anni ho personalmente affrontato son pochi e poco gravi ma li si ha con ati così come con nvidia...e comunque più si va avanti più l'esperienza con questi prodotti la vedo migliore...

...percui nello scegliere la propria nostra gpu attualmente i driver son proprio l'ultimo fattore da considerare (a meno che non si sia il tipo da credere alle superstizioni o agli asini che volano)...

...come giustamente detto da te tutto questo senza alcuna vera polemica e aggiungo, solo per la voglia di fare chiarezza su un argomento che vedo spesso trattare più sulla base di pregiudizi e leggende che su una reale conoscenza dei fatti...

...buona giornata :)

questa è obiettività...grande Iantikas... :mano:

faber80
07-01-2010, 10:56
edit

Mparlav
07-01-2010, 11:06
Da qui:
http://www.legitreviews.com/article/1175/1/

"Performance numbers are hard to come by on the GeForce GF100, but we overheard someone saying that it is around 36% faster than ATI's Radeon HD 5870. When asked to confirm the number, NVIDIA could not comment. We also heard a rumored launch date of March 2nd, 2010 from various people at the show, so it looks like the graphics card is close to coming out. "

In particolare questa foto:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1175/nvidia_geforce_100.jpg

si vede il retro completo della scheda, ed il chippone

yossarian
07-01-2010, 11:10
Non ho capito quindi stai dicendo che anche le G80 e G200 e le gpu Ati possono eseguire kernel in parallelo ma allora perchè nella slide 18 e 20 nvidia (http://www.nvidia.com/content/GTC/do...i_Overview.pdf) mette in risalto che fermi può eseguire kernel in parallelo mentre g80 e g200 non possono farlo ?

c'è un po' di confusione nei termini; quelli che tu chiami kernel sono, di fatto CUDA kernel applicabili nei calcoli di tipo GP (ormai il termine kernel è un po' abusato, in effetti). Sulle precedenti gpu nVidia non è possibile far girare più di un CUDA kernel mentre su fermi è possibile arrivare fino a 16. Il parallelismo non è esteso alle applicazioni (può girare sempre e comunque una sola appplicazione per volta).
Si tratta di un termine mutuato da OpenCL e dal GP computing in generale (che non ha nulla a che vedere con il nucleo di un OS); per kernel si intendono gli elementi computazionali degli algoritmi e ciascun kernel è formato da molti thread che fanno parte dello stesso programma e sono eseguiti in parallelo.
In grafica l'unico vantaggio che mi viene in mente può consistere in una migliore gestione delle applicazioni in cui la gpu gestisce anche la fisica. Per il resto, questa maggiore flessibilità va tutta a vantaggio del gpu computing

ertruffa
07-01-2010, 11:12
Da qui:

"Performance numbers are hard to come by on the GeForce GF100, but we overheard someone saying that it is around 36% faster than ATI's Radeon HD 5870. When asked to confirm the number, NVIDIA could not comment. We also heard a rumored launch date of March 2nd, 2010 from various people at the show, so it looks like the graphics card is close to coming out. "

per me andrebbe alla grande un risultato del genere.speriamo in delle conferme a breve

ilcose
07-01-2010, 11:12
Da qui:

direi un ottimo risultato quasi il 40 percento piu veloce... si avvicinerebbe alla 5970

okorop
07-01-2010, 11:13
direi un ottimo risultato quasi il 40 percento piu veloce... si avvicinerebbe alla 5970

ma in che bench a che risoluzione con che filtri? non si sa nulla è un dato che puo' dire tutto o niente.....

ilcose
07-01-2010, 11:14
ma in che bench a che risoluzione con che filtri? non si sa nulla è un dato che puo' dire tutto o niente.....

si be potrebbe anche essere il miglior caso possibile... xo sempre meglio che avere il buio assoluto:)

faber80
07-01-2010, 11:17

hanno la bocca cucita...
se anche stavolta non confermano niente sono pazzi..... ma non credo, ormai le carte sono in tavola, tanto vale rassicurare le aspettative. Io lo farei.

A.L.M.
07-01-2010, 11:18
si be potrebbe anche essere il miglior caso possibile... xo sempre meglio che avere il buio assoluto:)

Questo confermerebbe il fatto che quei bench visti qualche giorno fa erano tarocchi. :)

sickofitall
07-01-2010, 11:18
cmq dal video ho notato pure io che quando attivano il tessellation non si vede quel calo di frame che con il cross di 5850 notavo molto bene :)

Direi che siamo sulla buona strada :)

in attesa di dati certi cmq

faber80
07-01-2010, 11:19
Questo confermerebbe il fatto che quei bench visti qualche giorno fa erano tarocchi. :)

beh, già davano di per sè molte perplessità, ma proprio molte..... cmq, vediamo.

Andrea deluxe
07-01-2010, 11:19
cmq dal video ho notato pure io che quando attivano il tessellation non si nota quel calo di frame che con il cross di 5850 si notava molto bene :)

Direi che siamo sulla buona strada :)

in attesa di dati certi cmq

notato anche tu.:)

ciccionamente90
07-01-2010, 11:21
Da qui:

sono tutto umido...

ilcose
07-01-2010, 11:22
sono tutto umido...

:eek: oddio... preoccupante sta cosa :asd:

Iantikas
07-01-2010, 11:22
questa è obiettività...grande Iantikas... :mano:

grazie :)

che ci vuoi fare la forza scorre potente in me ed un potente alleato essa è :sofico:

Da qui:

sarebbe un gran bel risultato...cioè un 36% medio sulla HD5870 andrebbe già benissimo e non chiderei di più (poi vabbeh se va anche meglio non ci sputerei sopra :D )...

...con quelle prestazioni se a marzo dovessero esserci uno o più titoli in cui la HD5870 non mi soddisfa di certo ne valuterei l'acquisto...senza titoli a spronarmi probabilmente aspetterei l'eventuale risposta di ati (scimmia a parte che già cypress non era proggettato ci fosse nel case ma dovevo aspettare fermi :O )...

...ciao

Pike79
07-01-2010, 11:23
sono tutto umido...

Eccheschifo! Fai come me, acqua calda, funziona!

sickofitall
07-01-2010, 11:23
sono tutto umido...

fai una corsetta fuori, così ti raffreddi :asd:

ciccionamente90
07-01-2010, 11:26
:eek: oddio... preoccupante sta cosa :asd:
:flower:
Eccheschifo! Fai come me, acqua calda, funziona!
fai una corsetta fuori, così ti raffreddi :asd:

grazie per i consigli :)

Mparlav
07-01-2010, 11:28
Da Tom's

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-mostra-fermi-si-avvicina-l-ora-x/23452/1.html

"Il sistema in cui risiede la scheda era alle prese con il benchmark DX11 Unigine Heaven. Nvidia ha tenuto a dire che i risultati raggiunti sono migliori rispetto alla GPU più veloce di AMD."

Questo è interessante :sofico:

Foto del sistema completo:

http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23452/g100-fermi-ces2010-1.jpg

faber80
07-01-2010, 11:31
Da Tom's

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-mostra-fermi-si-avvicina-l-ora-x/23452/1.html

"Il sistema in cui risiede la scheda era alle prese con il benchmark DX11 Unigine Heaven. Nvidia ha tenuto a dire che i risultati raggiunti sono migliori rispetto alla GPU più veloce di AMD."

"migliori"........ scusate, tanto si cazzeggia, ma mi è venuto subito un pensiero..... Son 3 mesi che fanno promesse con toni eclatanti, e 13 news al giorno............ e ora un laconico "migliore" ? Enormemente, assolutamente, decisamente migliore no?

@_@ non facciamo scherzi, eh ? :D

Iantikas
07-01-2010, 11:33
Da Tom's

http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23452/g100-fermi-ces2010-1.jpg

già...però io non ne capisco niente di marketing ma con delle prestazioni del genere fossi al loro posto rilascierei un bel filmato con framerate e risultato finale...

...mentre lì il framerate l'hanno proprio tolto...

...a me sembra strana sta cosa...ciao

Mparlav
07-01-2010, 11:33
...con quelle prestazioni se a marzo dovessero esserci uno o più titoli in cui la HD5870 non mi soddisfa di certo ne valuterei l'acquisto...senza titoli a spronarmi probabilmente aspetterei l'eventuale risposta di ati (scimmia a parte che già cypress non era proggettato ci fosse nel case ma dovevo aspettare fermi :O )...

...ciao

Ovvio che ci vogliono anche i titoli, altrimenti anche per me non c'è fretta. Specie se dovessi scatenare la scimmia per un paio di Micron SSD sata 3 in raid 0 :D

Mparlav
07-01-2010, 11:35
già...però io non ne capisco niente di marketing ma con delle prestazioni del genere fossi al loro posto rilascierei un bel filmato con framerate e risultato finale...

...mentre lì il framerate l'hanno proprio tolto...

...a me sembra strana sta cosa...ciao

Strano? E' Nvidia dopo tutto: sono bastardi di natura :D :D

TheDarkAngel
07-01-2010, 11:35
E questo vuol dire che è molto più lenta di una 5970 se no avrebbero detto: "prestazioni comparabili con il top di gamma ATI". Quindi conoscendo il loro linguaggio andrà il 10% in più sulla carta e il 10% in meno nella realtà :asd:

yossarian
07-01-2010, 11:37
[QUOTE=Mparlav;30347919]Da Tom's

CUT
[QUOTE]
ovvero è più veloce di una 5870?

Iantikas
07-01-2010, 11:37
Strano? E' Nvidia dopo tutto: sono bastardi di natura :D :D

anche questo è vero :D

devono farti crepare prima di permetterti di stringere fra le mani la tua schedina :D

ilcose
07-01-2010, 11:38

x me la migliore gpu ati è la 5970... poi nn so che linguaggio usano loro o come è stato tradotto...boh

puo anche essere che nell'unigine è migliore.. ma poi in altri ambiti sta sotto...

persa
07-01-2010, 11:38
ho visto che c'è stata qualche piccola novità :fagiano:

faber80
07-01-2010, 11:39
x me la migliore gpu ati è la 5970... poi nn so che linguaggio usano loro o come è stato tradotto...boh

quella è una dual gpu.... avrebbero altrimenti detto (es.) "del migliore modello Ati"

yossarian
Da Tom's

persa
puo anche essere che nell'unigine è migliore.. ma poi in altri ambiti sta sotto...

unigine è la cosa dx11 fottutamente più pesante che ci sia... :asd:

Iantikas
07-01-2010, 11:40

boh...se penso alla più veloce gpu ati d'istinto mi vien in mente la hd5970...

...ma magari loro intendevano la più veloce gpu singola...

...boh

okorop
07-01-2010, 11:41

quoto anche se dubito che l'engine sia impiegato per qualche videogioco.....

persa
07-01-2010, 11:41

...boh

quoto..ci sta benissimo che intendessero la più veloce gpu avversaria "della stessa classe" quindi single gpu

okorop
07-01-2010, 11:43
quoto..ci sta benissimo che intendessero la più veloce gpu avversaria "della stessa classe" quindi single gpu

ma sinceramente non si riesce a capire assai, dicono va piu del 38% poi tom's va piu rispetto alla top di gamma della concorrenza, basta solo che si inventino altre cose e siamo a posto :asd: secondo me tutti sti test prestazionali e confronti son fatti con l'uniengine....

yossarian
07-01-2010, 11:45

la 5970 non è UNA GPU :D

okorop
07-01-2010, 11:45
la 5970 non è UNA GPU :D

quoto :) son due gpu :D

yossarian
07-01-2010, 11:46

...boh

la frase è: rispetto alla più veloce gpu AMD

non parla di vga ma di gpu

Iantikas
07-01-2010, 11:46

beh l'unigine è l'apice di quanto finora han fatto vedere le DX11, soprattutto dal punto di vista del tasselation...

...e con tutto il putiferio che si era scatenato in merito a fermi un risultato del genere sarebbe una gran bella pizza in faccia ai detrattori della loro presunta farlocca implementazione di tale funzionalità...

...cmq qualcosa mi puzza...ma si tratta del marketing nvidia ed è tutto nella norma finora (o forse non dovevo rinviare la doccia stamattina :oink: )

dj883u2
07-01-2010, 11:47
A domanda precisa agli adetti Nvidia.....

"La Gpu Fermi sarà il 30% + veloce della controparte Ati HD5870?"

Risposta:

Non confermiamo.

Altra domanda:

Pechè non fare vedere i Fraps nel test del "Unigine Heaven Benchmark" in DX11?

Risposta:

Silenzio.

Andrea deluxe
07-01-2010, 11:48
beh l'unigine è l'apice di quanto finora han fatto vedere le DX11, soprattutto dal punto di vista del tasselation...

...e con tutto il putiferio che si era scatenato in merito a fermi un risultato del genere sarebbe una gran bella pizza in faccia ai detrattori della loro presunta farlocca implementazione di tale funzionalità...

...cmq qualcosa mi puzza...ma si tratta del marketing nvidia ed è tutto nella norma finora (o forse non dovevo rinviare la doccia stamattina :oink: )

infatti....

mi ricordo le chiacchiere.....

okorop
07-01-2010, 11:48

si vabbe son anche traduzioni fatte da toms, spesse volte vga gpu video card graphic card son usati come sinonimi..... tradotto letteralmente ti do ragione

La risposta è stata:
Non confermiamo.

ma strano bisognerà attendere ancora un po......

Mparlav
07-01-2010, 11:49

Dipende se intendessero gpu o scheda video di Amd.

In pratica, restano solo parole che lasciano il tempo che trovano.

faber80
La risposta è stata:
Non confermiamo.

perchè non sono entusiasti ? -_-

Iantikas

perspicace :)

in effetti vista così pare riferita proprio alla HD5870...ciao

goldorak
07-01-2010, 11:51
La risposta è stata:
Non confermiamo.

:asd: il che tradotto significa : la nostra gpu arranca.
Pagherete dippiu' per andare meno, ma almeno avrete il marchio Nvidia nel case. :O

ciccionamente90
07-01-2010, 11:52
2)il case è stupendo qualcuno lo conosce?

Vidi un articolo su un case brandizzato Nvidia fatto apposta per la GTX380 ma sinceramente non so che fine abbia fatto... continuo a cercare...

okorop
07-01-2010, 11:52
Pagherete dippiu' per andare meno, ma almeno avrete il marchio Nvidia nel case. :O

ma anche se andasse un 10% in piu' son certo che consumerà di piu' e scalderà assai di piu' ergo non mi pare una soluzione su cui ripiegare, aspettando ovviamente i benchmark, se andasse il 30% in piu' è tutto un altro discorso ....

Mparlav
07-01-2010, 11:54

Risposta:

Non confermiamo.

Altra domanda:

Risposta:

Silenzio.

Per fortuna che non sono lì: con la terza domanda sarei potuto diventare molto volgare :D

Andrea deluxe
07-01-2010, 11:55
Vidi un articolo su un case brandizzato Nvidia fatto apposta per la GTX380 ma sinceramente non so che fine abbia fatto... continuo a cercare...

e' un case fatto da silverstone per MAINGEAR PC che e' un pc builder statunitense.

Iantikas

il case sembra un Raven 1...spogliato però di tutte le plastiche esterne...ciao

yossarian
Dipende se intendessero gpu o scheda video di Amd.

se la traduzione è coirretta, il riferimento a gpu (e non vga) è esplicito (non parliamo di sprovveduti che non conoscono l'uso dei termini; magari a volte li confondono di proposito ma sempre quando la cosa va a loro vantaggio :D )

In pratica, restano solo parole che lasciano il tempo che trovano.

perfettamente d'accordo

ciccionamente90
07-01-2010, 11:56
allora niente :D

okorop
07-01-2010, 11:57
Per fortuna che non sono lì: con la terza domanda sarei potuto diventare molto volgare :D

quando le cose non vanno come desiderato si tenta di mascherare la cosa, ergo il video va a scattini come dicevo io e i frame li han mascherati, ovviamente sia con ati sia con nvidia :p

Andrea deluxe
07-01-2010, 11:57
ma anche se andasse un 10% in piu' son certo che consumerà di piu' e scalderà assai di piu' ergo non mi pare una soluzione su cui ripiegare, aspettando ovviamente i benchmark, se andasse il 30% in piu' è tutto un altro discorso ....

io la prendo se va dal 20 al 30% in piu' della 5870 nei giochi non politicamente coinvolti.

considerando che a quel 20 ci stanno da aggiungere un pochetto di giochi chiaramente di parte....

goldorak
07-01-2010, 11:58

Io ormai prendo tutte le dichiarazioni e/o presentazioni di Nvidia come delle barzellette. Questo sono.
Fino al momento in cui potremo toccare con mano una scheda Fermi e valutarne realmente le prestazioni.

dj883u2
Comunque non hanno neanche smentito.Pertanto non hanno detto niente.:)

okorop
io la prendo se va dal 20 al 30% in piu' della 5870 nei giochi non politicamente coinvolti.

considerando che a quel 20 ci stanno da aggiungere un pochetto di giochi chiaramente di parte....

io la prendo a prescindere, pero' sinceramente per tenermela dovro' valutare un po di cosine, la ati mi va cosi bene.....

ciccionamente90
trovato! http://www.tomshw.it/cont/news/element-v-nvidia-edition-un-super-case-per-fermi/23407/1.html
P.S. Ecco un'altra cosa su ci perderanno tempo...

faber80
07-01-2010, 11:59

ho sempre creduto che gf100 sia almeno il 20% oltre r8xx. Non avrebbe senso fare 3 revisioni per meno. Resto cmq stranito dalla mancanza tombale di esternazioni tipiche di Alibrandi & Co.

O sono troppo felici o si stanno sciugando le lacrime....

Andrea deluxe
07-01-2010, 12:00
trovato! http://www.tomshw.it/cont/news/element-v-nvidia-edition-un-super-case-per-fermi/23407/1.html

non c'entra niente con quello maingear.

il therma e' un normale case.....

goldorak

E allora che ci stanno a fare al CES(so :asd: ) ? :stordita:
Se vanno li per non dire niente boh mi pare tempo perso.

cd125
quoto in pieno dark niko, le schede Ati sono molto limitate dai driver, e lo dico per esperienza essendo passato da una hd4670 a 9800gtx a hd4850, con ogni driver ati si sentono enormi passi avanti rispetto alla release precedente mentre con la scheda nvidia c'è una stabilità molto elevata.
Ho riscontrato problemi con l'ultimo NFS che come noto penalizza parecchio l'utilizzo di schede ATI e anche nell'utilizzo di Maya la scheda sembra non saper gestire al meglio il programma e questo è un problema comune che ho letto anche in giro, spero in questa nuova generazione di Nvidia in modo da poter montare al più presto una scheda a 40nm pari alla 4850, tanto prestazioni superiori con un 1280x1024 non mi servono

ciccionamente90
07-01-2010, 12:01

digli niente... :ciapet:

Andrea deluxe
E allora che ci stanno a fare al CES(so :asd: ) ? :stordita:

dagli altre 2-5 ore e poi si sbottonano....

okorop

si vabbe son li a presentarla e se stan zitti mi pare un brutto presentimento......

Iantikas
P.S. Ecco un'altra cosa su ci perderanno tempo...

non'è quello il case degli screen...

...fai caso che la mobo così come il flusso d'aria è ruotato di 90° così come nei raven della silverstone...

...non so se è un modello speciale...ma quello di cui sono sicuro è che il telaio è identico in tutto e per tutto a quello del Raven 1...

...ciao

ilcose

ma quello che intendevo è... nella gestione del tessellation o delle dx1 magari è molto piu efficiente di ati... poi magari in crysis x dire è meglio la 5970

ertruffa
07-01-2010, 12:02
quando le cose non vanno come desiderato si tenta di mascherare la cosa, ergo il video va a scattini come dicevo io e i frame li han mascherati, ovviamente sia con ati sia con nvidia :p

a questo punto mascherare non serve piu' a niente,sia in positivo che in negativo.io se va il 30% in piu' e non lo dicono prendo la 5970,se va male prendo la 5970.dov'e' l'utilita' di mascherare a questo punto della situazione.

ciccionamente90
07-01-2010, 12:03
non'è quello il case degli screen...

...fai caso che la mobo così come il flusso d'aria è ruotato di 90° così come nei raven della silverstone...

...non so se è un modello speciale...ma quello di cui sono sicuro è che il telaio è identico in tutto e per tutto a quello del Raven 1...

...ciao

sisi, è il raven... oppure è il thermal girato :asd:

Andrea deluxe
07-01-2010, 12:04
sisi, è il raven... oppure è il thermal girato :asd:

o minchia ma te l'ho detto io che quel case e' fatto da silverstone ed e' per maingear......

DarkNiko
07-01-2010, 12:05

Forse avrò esagerato, però da possessore di 8800 GTX, 9800 GX2 e GTX 280 non ho mai avuto problemi e quei pochi (se problemi vogliamo chiamarli) avuti sono sempre stati risolti brillantemente e non credo di rappresentare una eccezione nel panorama dei possessori di schede NVidia di fascia alta.
Quanto alle patch dei giochi sono d'accordo con te, anche se lì i drivers entrano poco in merito visto che la patch corregge bug del gioco e non dei drivers, sono due discorsi leggermente differenti.
Comunque, speriamo davvero che quanto uscirà nei mesi a venire faccia chiarezza e metta un pò di ordine nel caos imperante da un pò di tempo a questa parte. ;)

Mparlav
07-01-2010, 12:05
dagli altre 2-5 ore e poi si sbottonano....

Dovrebbero riempire quel calice di vino li accanto al PC con maggiore frequenza ;)

dj883u2
07-01-2010, 12:06
Non mi pare che finisca tra poche ore il ces.....tempo al tempo....

devAngnew
07-01-2010, 12:06
c'è un po' di confusione nei termini; quelli che tu chiami kernel sono, di fatto CUDA kernel applicabili nei calcoli di tipo GP (ormai il termine kernel è un po' abusato, in effetti). Sulle precedenti gpu nVidia non è possibile far girare più di un CUDA kernel mentre su fermi è possibile arrivare fino a 16. Il parallelismo non è esteso alle applicazioni (può girare sempre e comunque una sola appplicazione per volta).
Si tratta di un termine mutuato da OpenCL e dal GP computing in generale (che non ha nulla a che vedere con il nucleo di un OS); per kernel si intendono gli elementi computazionali degli algoritmi e ciascun kernel è formato da molti thread che fanno parte dello stesso programma e sono eseguiti in parallelo.
In grafica l'unico vantaggio che mi viene in mente può consistere in una migliore gestione delle applicazioni in cui la gpu gestisce anche la fisica. Per il resto, questa maggiore flessibilità va tutta a vantaggio del gpu computing

Ok, ho trovato un'altro documento che parla meglio di CUDA e kernel ed in effetti dice che "un programma CUDA" viene diviso dal compilatore in svariati kernel i quali a loro volta vengo processati dalla gpu come detto nei post precedenti (in parallelo nel caso di Fermi). Quindi è sempre un programma alla volta che viene processato.

persa
07-01-2010, 12:07
il bicchier di vino non lo avevo notato :asd:

ciccionamente90
o minchia ma te l'ho detto io che quel case e' fatto da silverstone ed e' per maningear......

sisi è il silverstone... oppure il thermal girato :asd:

...

...

:fagiano:

Andrea deluxe

cmq oggi dovrebbero sputare il rospo fermi...... giusto?

ciccionamente90
07-01-2010, 12:08
Dovrebbero riempire quel calice di vino li accanto al PC con maggiore frequenza ;)

il bicchier di vino non lo avevo notato :asd:

non è vino, è Cristal ;)

Iantikas
07-01-2010, 12:09
si vabbe son li a presentarla e se stan zitti mi pare un brutto presentimento......

in effetti il tutto è un pò strano...

...cioè se avessero tra le mani dei sample funzionanti con le prestazioni che ci vogliono lasciar immaginare la cosa logica sarebbe un bel soft launch per contrastare il più possibile le vendite della serie HD5000 che ora sta anche uscendo dal periodo buoi di scarsa reperibilità...

...mentre la politica che stanno attuando ad un esame logico farebbe presupporre che a prestazioni non sono eccezionali e la miglior cosa che possono fare per contrastare è rimanere vaghi, lasciar intendere che sia un mostro, ma non dare alcuna certezza per poi non perderci del tutto la faccia quando all'uscita del prodotto si scoprirà la verità...

...boh

okorop
07-01-2010, 12:10

si vabbe adesso a las vegas è già sera...... se non dicono nulla vuol dire che non han nulla da dire e domani presentano tegra 2.0 e altre cavolate....creano hype per niente....

...cioè se avessero tra le mani dei sample funzionanti con le prestazioni che ci vogliono lasciar immaginare la cosa logica sarebbe un bel soft launch per contrastare il più possibile le vendite della serie HD5000 che ora sta anche uscendo dal periodo buoi di scarsa reperibilità...

...mentre la politica che stanno attuando ad un esame logico farebbe presupporre che a prestazioni non sono eccezionali e la miglior cosa che possono fare per contrastare è rimanere vaghi, lasciar intendere che sia un mostro, ma non dare alcuna certezza per poi non perderci del tutto la faccia quando all'uscita del prodotto si scoprirà la verità...

...boh

politica di marketing sbagliata a mio avviso, spero solo che non deluda ai 3d mark e al aquamark, la prendo solo per questi benchmark.....

ciccionamente90
07-01-2010, 12:11
comunque di fatto dovrebbero parlare di ste robe: NVIDIA GeForce NVIDIA TEGRA NVIDIA nForce NVIDIA Quadro NVIDIA SLI NVIDIA PureVideo NVIDIA Tesla NVIDIA PhysX

goldorak
07-01-2010, 12:12

Gia' vogliamo :

Frequenza del core e della ram
consumo sotto sforzo e in idle
prezzo/i per le diverse fasce di mercato
Bench veritieri e non all'acqua di rosa
data di commercializzazione effettiva

Dici che riusciremo ad avere una risposta ad almeno uno di questi quesiti ? :fagiano:

persa
07-01-2010, 12:12
a me interessa solo nvidia geforce :D

Andrea deluxe
07-01-2010, 12:13
si vabbe adesso a las vegas è già sera...... se non dicono nulla vuol dire che non han nulla da dire e domani presentano tegra 2.0 e altre cavolate....creano hype per niente....

politica di marketing sbagliata a mio avviso, spero solo che non deluda ai 3d mark e al aquamark, la prendo solo per questi benchmark.....

http://24timezones.com/it_ora/las_vegas_fuso_orario.php

goldorak
07-01-2010, 12:13

...boh

Credevo tu stessi parlando di R600. :sofico:

ciccionamente90
07-01-2010, 12:14

Veramente adesso sono le 16:15 a LV :mbe:

okorop
07-01-2010, 12:15
http://24timezones.com/it_ora/las_vegas_fuso_orario.php

a ecco si ho fatto un po di confusione, ma quelli sono già a presentare cose e a parlare ai giornalisti dalle 11 di sera del 6 gennaio, mi pare stranissima la cosa......

son le 4:15 :asd: non le 16:15.....le ore vanno indietro il sole va da est a ovest.....

Andrea deluxe
07-01-2010, 12:15
Veramente adesso sono le 16:45 a LV :mbe:

am vorrai dire....

Greifi Grishnackh
07-01-2010, 12:16
ma non sono le 4 del mattino?

Andrea deluxe
ma non sono le 4 del mattino?

si!

infatti dovremmo aspettare noi questa sera per qualche succulenta notizia.....

Iantikas
io spero per quando il CES finirà avremo più dati su cui basarci...

...ati x es. oggi ha presentato la sua nuova serie di gpu mobile...non c'è ancora l'ombra di un prodotto funzionante dentro ad un portatile percui per le prestazioni ci si rifà alle slide postate da amd stessa che la mettono in confronto alla gen precedente e alle concorrenti nvidia...naturalmente essendo test interni uno li prende con le pinze ma almeno ha un minimo di dati su cui basarsi...

...spero che nvidia al ces presenti fermi allo stesso modo...ciao

ciccionamente90
07-01-2010, 12:17
FDM here!!!
azz avete ragione (ho usato il gadget di windows: il brutto dell'analogico :sbonk:)
...
tanto meglio comunque

okorop
07-01-2010, 12:18
io spero per quando il CES finirà avremo più dati su cui basarci...

...ati x es. oggi ha presentato la sua nuova serie di gpu mobile...non c'è ancora l'ombra di un prodotto funzionante dentro ad un portatile percui per le prestazioni ci si rifà alle slide postate da amd stessa che la mettono in confronto alla gen precedente e alle concorrenti nvidia...naturalmente essendo test interni uno li prende con le pinze ma almeno ha un minimo di dati su cui basarsi...

...spero che nvidia al ces presenti fermi allo stesso modo...ciao
io credo che tutte le indiscrezioni che abbiamo son vecchie e prive di fondamento, il ces manco è iniziato :asd:

yossarian
07-01-2010, 12:18
Ok, ho trovato un'altro documento che parla meglio di CUDA e kernel ed in effetti dice che "un programma CUDA" viene diviso dal compilatore in svariati kernel i quali a loro volta vengo processati dalla gpu come detto nei post precedenti (in parallelo nel caso di Fermi). Quindi è sempre un programma alla volta che viene processato.

te l'ho detto; purtroppo si sta facendo una gran confusione con i nomi a causa delle solite esigenze di marketing.
Ormai si usa kernel per indicare una porzione di un'applicazione qualunque essa sia; si usa il termine stream processor per indicare semplici alu (col risultato che qualcuno potrebbe essere indotto a pensare che, ad esempio, un g80 abbia 128 core e un gt200 ne abbia 240.
Insomma è un gran pasticcio da cui non credo se ne verrà fuori facilmente (e ogni volta che fai un intervento devi specificare a cosa ti riferisci quando usi determinati termini) :D

devAngnew
07-01-2010, 12:19

Risposta:

Non confermiamo.

Altra domanda:

Risposta:

Silenzio.

Probabilmente perchè ancora non hanno finalizzato le frequenze e questo non è bene.

appleroof

:asd: :asd: questa è bella e :Perfido: :asd: :asd:

per il resto, il fatto che con l'Unigine non mostrino fps e punteggio finale mi lascia abbastanza perplesso...praticamente stà solo a dire che Fermi esiste e funziona...troppo poco imho

ciccionamente90
io credo che tutte le indiscrezioni che abbiamo son vecchie e prive di fondamento, il ces manco è iniziato :asd:

Ti ricordo che a Las Vegas l'orologio è un optional... neanche :asd:

okorop
Probabilmente perchè ancora non hanno finalizzato le frequenze e questo non è bene.

se lavorano tutta notte su fermi non è un bene, mi chiedo quando è stato girato quel video.....

Ti ricordo che a Las Vegas l'orologio è un optional... neanche :asd:

si vabbe ma se devono presentare qualcosa non è che lo fan di notte per poi stare a dormire tutto il giorno..... Le persone non sono mica come Fermi che puo' stare acceso anche 1 settimana senza aver problemi di sorta

Greifi Grishnackh
07-01-2010, 12:21
io spero che parlino anche dellapresunta gtx360 e non solo della 380...
credo che alla fine, immaginandoci i prezzi, possa essere il vero punto di forza

cd125
07-01-2010, 12:21

...boh

Il problema di disponibilità della serie hd5xxx si è conclusa da dicembre e credimi che lanciare le schede Fermi senza che ci sia una reale disponibilità farebbe ancora più arrabbiare i fanboy rendendoli ancor più verdi di quanto non sono
http://www.fudzilla.com/content/view/17108/1/

Iantikas
07-01-2010, 12:22

ma LOL :D ...un'intera mattinata passata a farneticare e il CES manco è cominciato...

...figurarsi cosa succede quanto aprono i battenti :sofico:

yossarian
07-01-2010, 12:24
ma LOL :D ...un'intera mattinata passata a farneticare e il CES manco è cominciato...

pensavo lo sapeste: li sono le 4 e mezza di mattina :D

okorop
07-01-2010, 12:24

il problema fondamentale che mi pongo è quando si dorme a L.V. e quando diamine han fatto quelle domande, alle 2 di notte? Penso che sian stati zitti perchè avevan sonno e volevano solo andare a dormire :asd:

faber80
07-01-2010, 12:25
Il problema di disponibilità della serie hd5xxx si è conclusa da dicembre e credimi che lanciare le schede Fermi senza che ci sia una reale disponibilità farebbe ancora più arrabbiare i fanboy rendendoli ancor più verdi di quanto non sono

cazzarola, ne vendono 1 milione al mese ? ero rimasto a 800k a Dicembre..... @_@

dj883u2
07-01-2010, 12:26
il problema fondamentale che mi pongo è quando si dorme a L.V. e quando diamine han fatto quelle domande, alle 2 di notte? Penso che sian stati zitti perchè avevan sonno e volevano solo andare a dormire :asd:

Sei sempre il meglio!:asd:

ciccionamente90
07-01-2010, 12:37

Effettivamente non sono temprati come i Nevadans di Las Vegas :mc:

FreeMan
07-01-2010, 12:38

mai scendere sul piano personale

sospeso 7gg

idem per chi quota e sghignazza su un flame personale

>bYeZ<

ciccionamente90
07-01-2010, 12:40

IMHO NVidia è meno soggetta a questi problemi... ASUS ad esempio ci andrebbe giù di brutto con la produzione... a costo di farle bloccherebbe gli altri esemplari :stordita:

halduemilauno
07-01-2010, 12:45

per il resto, il fatto che con l'Unigine non mostrino fps e punteggio finale mi lascia abbastanza perplesso...praticamente stà solo a dire che Fermi esiste e funziona...troppo poco imho

la conferenza stampa di nvidia inizia alle 18 ora italiana. aspettiamo report + completi. e cmq il ces dura fino al 10.
ciao.
;)

ciccionamente90
07-01-2010, 12:47
esatto, lasciamo fare il lavoro a chi di dovere :D

halduemilauno
07-01-2010, 12:52
esatto, lasciamo fare il lavoro a chi di dovere :D

appunto aspettiamo il report di stasera di Paolo Corsini.

A.L.M.
07-01-2010, 12:54

bene!

Piccola osservazione.
In quel video la tessellation viene attivata per un secondo (minuto 0:01 e 0:02 del video), e poi prontamente disattivata. ;)
La parte in cui il video è fluido non è con la tessellation attiva: il ciottolato è piatto. Fermate il video al 3-4 secondo, e confrontate i sassi con il bench con la tessellation davvero attiva (minuto 2:35 o giù di lì).
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/news/event/20100107_340953.html -> Fermi
http://www.youtube.com/watch?v=-tpT6CPeKsE -> HD5870

administrator2010
07-01-2010, 12:54
sinceramente sono stufo, è sul bancone e nessuno fa niente.

Simedan1985
07-01-2010, 12:55
Il problema di disponibilità della serie hd5xxx [/url]

Sicuro???
Io mi devo prende la 5970 della sapphire ...trovamela ,ovviamente nn a 800 euro

administrator2010
07-01-2010, 12:56
la conferenza stampa di nvidia inizia alle 18 ora italiana. aspettiamo report + completi. e cmq il ces dura fino al 10.
ciao.
;)

a noi non frega nulla, fermi ha fatto fatto girare il benchmark già da adesso, la conferenza non me ne frega, dammi un fogliettino con scritti i risultati e basta sennò compriamo ati 2 volte.

ertruffa
07-01-2010, 12:58
Sicuro???

anch'io ho cercato ma niente,ovviamente in shop italiani.;)

DarkNiko
07-01-2010, 12:59

Risposta:

Non confermiamo.

Altra domanda:

Risposta:

Silenzio.

Io non ci vedo nulla di strano, sono semplici strategie commerciali. Il non dire nulla o il non rispondere equivale anche a non voler dare punti di riferimento all'avversario o diretto concorrente che sia (ATi). A volte bisogna anche mettersi nei panni di chi vende e non solo di noi utenti che compriamo. ;)

Maury
07-01-2010, 13:01
Piccola osservazione.
In quel video la tessellation viene attivata per un secondo (minuto 0:01 e 0:02 del video), e poi prontamente disattivata. ;)
La parte in cui il video è fluido non è con la tessellation attiva: il ciottolato è piatto. Fermate il video al 3-4 secondo, e confrontate i sassi con il bench con la tessellation davvero attiva (minuto 2:35 o giù di lì).
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/news/event/20100107_340953.html -> Fermi
http://www.youtube.com/watch?v=-tpT6CPeKsE -> HD5870

Ottima osservazione, senza contare che nei brevi secondi con la tesselation attiva il frame rate crolla, per poi riprendere senza effetto...

administrator2010
07-01-2010, 13:02
sbagliato il non dire nulla singifica ritardare il più possibile l'acquisto di massa della ATI da parte degli utenti che stanno aspettando.

administrator2010
07-01-2010, 13:04
Ottima osservazione, senza contare che nei brevi secondi con la tesselation attiva il frame rate crolla, per poi riprendere senza effetto...

in effetti anche i massi sono spigolosi, ammenochè non si proprio così il tessellator di Nvidia.

persa
07-01-2010, 13:06

non riesco a vederci il benchè minimo crollo di frames.

d'altronde poi il tessellone viene attivato per 2 secondi e basta :asd: ;)

DarkNiko
07-01-2010, 13:06
sbagliato il non dire nulla singifica ritardare il più possibile l'acquisto di massa della ATI da parte degli utenti che stanno aspettando.

Scusami, non capisco la logica della tua affermazione. Se NVidia non dà punti di riferimento, ATi può benissimo continuare a vendere per la semplice ragione che c'è e ci sarà sempre chi, fiducioso, aspetta e chi, invece, preferisce orientarsi su quanto ora il mercato offre, cioè ATi, per non rimanere deluso magari da NVidia.
Considera anche, fanboyismo a parte, le sensazioni che ognuno di noi ha, nel senso che chi non vuole attendere 3 mesi va su ATi e si porta a casa con una spesa di poco sopra ai 300 euro una signora VGA, al di là di tutto, mentre chi attende impaziente NVidia aspetta comunque.

Trovi abbia torto ? ;)

Diobrando_21
07-01-2010, 13:07
Ma ci sentite o no? La conferenza nvidia inizia alle 18...è inutile che continuate a blaterare...prima di quell'ora, quelli non parlano nemmeno sotto tortura, ma ci vuole così tanto a capirlo?

Simedan1985
07-01-2010, 13:10

Devo dire che sono d'accordo...se adesso nvidia mi fa vedere qualcosa di concreto ,potrei anche aspettare....ma se nn si vede niente e trovo la 5970 che voglio la prendo senza indulgiare

sertopica
07-01-2010, 13:10
Secondo me sto administrator è un clone... :asd:

EDIT: appunto. :sbonk:

A.L.M.
07-01-2010, 13:11
in effetti anche i massi sono spigolosi, ammenochè non si proprio così il tessellator di Nvidia.

Sinceramente non credo che possa esserci un diverso livello rispetto ad on / off, anche perchè, quando è attivo e si vede il wireframe, in effetti i ciottoli sono molto sporgenti, come quando il bench viene eseguito su RV870.
E' solo uno showcase, dal quale sinceramente non si riesce a desumere nulla sulle prestazioni in DX11.
Più che altro mi chiedo il perchè di questa ennesima buffonata... Dici di far girare un bench con la tessellation e poi la tieni attiva per un secondo... :stordita: :fagiano:

DarkNiko
07-01-2010, 13:12
Ma ci sentite o no? La conferenza nvidia inizia alle 18...è inutile che continuate a blaterare...prima di quell'ora, quelli non parlano nemmeno sotto tortura, ma ci vuole così tanto a capirlo?

Da tuo compaesano, ti invito comunque a mantenere un atteggiamento rispettoso e civile. Stai in un forum, non al bar o al mercato e se uno vuole continuare a conversare con gli altri nell'attesa, può benissimo continuare a farlo. Se ti scoccia leggere queste pagine puoi benissimo fare altro, nessuno ti obbliga a leggere ma nemmeno a rispondere in questo modo.

Senza offesa si intende. Buona giornata. ;)

dj883u2
07-01-2010, 13:12
Sicuro???
Se vuoi te la prendo io.:D

sertopica
07-01-2010, 13:14
Probabilmente l'hanno attivata e disattivata per mostrare che effettivamente c'è... :boh:

Comunque un calo di fluidità c'è ma mi pare ovvio ci sia, tuttavia non è così drastico.

dj883u2
Io non ci vedo nulla di strano, sono semplici strategie commerciali. Il non dire nulla o il non rispondere equivale anche a non voler dare punti di riferimento all'avversario o diretto concorrente che sia (ATi). A volte bisogna anche mettersi nei panni di chi vende e non solo di noi utenti che compriamo. ;)
Ma infatti, come puoi ben vedere, io non ho scritto nessun commento.:) Proprio perchè trovo tutto normale.;)

goldorak

Il venditore in questo caso non e' in una posizione di forza, quindi il tuo ragionamento fa acqua.

DarkNiko
Devo dire che sono d'accordo...se adesso nvidia mi fa vedere qualcosa di concreto ,potrei anche aspettare....ma se nn si vede niente e trovo la 5970 che voglio la prendo senza indulgiare

Sono scelte personali, l'importante però è non pentirsene successivamente quando poi Fermi diventerà realtà. :D

dj883u2
07-01-2010, 13:17
Anche questo è sbagliato.
Uno prende "liberamente" quello che vuole. Fermi non esce oggi e neanche domani...si parla di Marzo.....sarà presente subto in volumi?...non si sa....diciamo che ad Aprile sarà + facile reperirlo. Da oggi ad Aprile, ti godi la scheda video attualmente migliore. Tanto se aspetti, non compri + niente....ogni 2 mesi escono prodotti sempre migliri.;)

DarkNiko
07-01-2010, 13:18
Il venditore in questo caso non e' in una posizione di forza, quindi il tuo ragionamento fa acqua.

Secondo te NVidia deve essere per forza di cose in una posizione dominante per potersi permettere il lusso di tenere le bocche cucite ? Evidentemente non conosci le strategie NVidia.
Nemmeno quando uscì la 8800 GTX si sapeva niente ed è sempre stato così. NVidia tiene sempre al segreto qualsiasi informazioni e ciò che trapela non sempre corrisponde al vero.

Detto ciò tra 3 mesi esce GF100 e ne sapremo di più. Se, e ripeto se, avrà potenza da vendere, l'attesa verrà ben ripagata, altrimenti migreremo tutti verso ATi. :D

Diobrando_21
07-01-2010, 13:20
Da tuo compaesano, ti invito comunque a mantenere un atteggiamento rispettoso e civile. Stai in un forum, non al bar o al mercato e se uno vuole continuare a conversare con gli altri nell'attesa, può benissimo continuare a farlo. Se ti scoccia leggere queste pagine puoi benissimo fare altro, nessuno ti obbliga a leggere ma nemmeno a rispondere in questo modo.

Senza offesa si intende. Buona giornata. ;)

veramente mi sono dimenticato di quotare, detto così sembrava mi riferissi a tutti...chiedo venia...anzi leggo con molto interessa queste pagine...quello che intendevo era riferito a chi continua a dire: vedi vedi non parlano, buffoni buffoni...è chiaro che non possono parlare prima della conferenza ufficiale no?

Tutto qui ;)

M4R1|<
07-01-2010, 13:21

Risposta:

Non confermiamo.

Altra domanda:

Risposta:

Silenzio.

Classico di Nvidia

Come sempre, dove sarebbe la novità? speriamo cmq che nelle prossime ore ci siano dati un attimino più reali

Come conclusione della prime ore direi che nn si sa ancora nulla. Attendiamo fiduciosi :)

Skullcrusher
07-01-2010, 13:26
Come sepre dove sarebbe la novità, speriamo cmq che nelle prossime ore ci siano dati un attimino più reali

Come conclusione della prime ore direi che nn si sa ancora nulla. Attendiamo fiduciosi :)

Già...speriamo.... :fagiano:

Severnaya
07-01-2010, 13:32
almeno si vede che Fermi esiste in versione GeForce

Simedan1985
07-01-2010, 13:34
Sono scelte personali, l'importante però è non pentirsene successivamente quando poi Fermi diventerà realtà. :D

si prende anche fermi:D ...magari andasse di +...tengo sempre conto ,che lo vedremo inizio aprile in volumi decenti

DarkNiko
07-01-2010, 13:36
si prende anche fermi:D ...magari andasse di +...tengo sempre conto ,che lo vedremo inizio aprile in volumi decenti

Sì, però senza offesa per nessuno, è un pò da "fessacchiotti" prendersi una 5970 ora e poi rivendersela tra 3 mesi quando uscirà Fermi (se ovviamente risulterà più vantaggioso), non pensi ? :D

Rsdj
07-01-2010, 13:37
Sì, però senza offesa per nessuno, è un pò da "fessacchiotti" prendersi una 5970 ora e poi rivendersela tra 3 mesi quando uscirà Fermi (se ovviamente risulterà più vantaggioso), non pensi ? :D
Io non credo proprio perchè Fermi non sarà mai in grado di andare oltre alla 5970, quindi avrà cmq la vga più veloce ;)
Cmq me non risulta che quando uscì la GTX 295 circa un anno fa nVidia aveva questo stesso atteggiamento di silenzio estremo, anzi la fece provare in anteprima addirittura prima del CES dove l'ha presentata ufficialmente (per esempio http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20081218).

OT
Per chi chiedeva sulla disponibilità della 5970 dalla prossima settimana inizierà a trovarsi in massa negli shop italiani.
/OT

Severnaya
07-01-2010, 13:40

al massimo è consigliabile aspettare l'uscita di fermi per sperare in un abbassamento generale dei prezzi ati se è possibile aspettare

A.L.M.
07-01-2010, 13:40
Nuovo video, più lungo e con la tessellation attiva più a lungo. ;)
http://www.youtube.com/watch?v=gkI-ThRTrPY
I rallentamenti si vedono ogni tanto. Chi ha una HD5870 o HD5970 può magari fare un confronto. :)

yossarian
07-01-2010, 13:42
Secondo te NVidia deve essere per forza di cose in una posizione dominante per potersi permettere il lusso di tenere le bocche cucite ? Evidentemente non conosci le strategie NVidia.
Nemmeno quando uscì la 8800 GTX si sapeva niente ed è sempre stato così. NVidia tiene sempre al segreto qualsiasi informazioni e ciò che trapela non sempre corrisponde al vero.

Detto ciò tra 3 mesi esce GF100 e ne sapremo di più. Se, e ripeto se, avrà potenza da vendere, l'attesa verrà ben ripagata, altrimenti migreremo tutti verso ATi. :D

quando uscì g80 in giro c'era solo la generazione dx9; adesso ati ha tirato fuori tutta la line up e larrabee è stato rinviato. A chi non dovrebbe dare punti di riferimento? S3? :D

Severnaya
07-01-2010, 13:45
I rallentamenti si vedono ogni tanto. Chi ha una HD5870 o HD5970 può magari fare un confronto. :)

bhe il rallentamento è evidente e direi quasi fisiologico

qualcuno con ati serie 5xxx riesce a fare un confronto "ad occhio" :asd:

aaasssdddfffggg
07-01-2010, 13:45
Edit

Rsdj
07-01-2010, 13:47
Così non sembra girare male, ma cmq mancano dettagli sulle impostazioni usate per fare quel bench...

Severnaya
07-01-2010, 13:48
Così non sembra girare male, ma cmq mancano dettagli sulle impostazioni usate per fare quel bench...

quanto sarà? un 24"?

persa
07-01-2010, 13:50

già meglio del precedente video che durava troppo poco ;)

cmq sia anche in questo video non riesco a capire se va meglio della mia scheda o no :asd:

sentiamo gli altri possessori di 5870 che dicono :boh:

Rsdj
07-01-2010, 13:52
quanto sarà? un 24"?
Si più o meno sembra un 24"... però sarebbe interessare sapere le impostazioni con il quale viene fatto girare il bench.

Ho trovato questo video e mi sembra che le performance siano molto simili, se non identiche: http://www.youtube.com/watch?v=-tpT6CPeKsE

Severnaya
già meglio del precedente video che durava troppo poco ;)

cmq sia anche in questo video non riesco a capire se va meglio della mia scheda o no :asd:

sentiamo gli altri possessori di 5870 che dicono :boh:

ma ad esempio la parte della scalinata è abbastanza lenta, ma è di default quella velocità della telecamera?

aaasssdddfffggg
http://www.pcgameshardware.com/aid,702703/Nvidia-Fermi-GF100-system-and-special-Physx-demo-at-the-CES/News/

persa
anche il monitor non riesco a capire se è un full hd o no.

ed aggiungo che non si sa neanche se sta girando con o senza filtri. quindi il confronto viene un pò difficile basandoci su questi video...

sertopica

Già... È OVVIO che rallenti, l'importante è che resti fluido e la fluidità c'è tutta, secondo me.

DarkNiko
07-01-2010, 13:53
Io non credo proprio perchè Fermi non sarà mai in grado di andare oltre alla 5970, quindi avrà cmq la vga più veloce ;)/OT

Hai modo di provare scientificamente quanto affermi ? NO !!!
Che poi si possa essere d'accordo sul fatto che Fermi possa non andare più forte di una 5970 è un altro paio di maniche, ma partire a priori dicendo "MAI" senza dimostrare quanto dici mi sembra un errore, scusami se te lo faccio rispettosamente osservare. ;)

appleroof
07-01-2010, 13:53
ciao.
;)

giusto :)

non si sà che impo usano, come si può fare un confronto? In ogni caso, non starò vicino al mio pc fino a lunedi (e per fortuna, vuol dire che sono ancora in vacanza :D ) per cui io non lo posso fare ma lo farei volentieri, giusto per curiosità...

persa
07-01-2010, 13:54
ma ad esempio la parte della scalinata è abbastanza lenta, ma è di default quella velocità della telecamera?

non provo più unigine da mo...cmq la velocità della telecamera dovrebbe esser quella... in alcuni punti è + lenta

squab96
07-01-2010, 13:54
nel frattempo abbiamo già i primi dissipatore aftermarket... :sofico:

http://www.silenx.com/ixtremaproheatsinks.asp?sku=ixg-80ha2

Rsdj
07-01-2010, 13:55
Hai modo di provare scientificamente quanto affermi ? NO !!!
Che poi si possa essere d'accordo sul fatto che Fermi possa non andare più forte di una 5970 è un altro paio di maniche, ma partire a priori dicendo "MAI" senza dimostrare quanto dici mi sembra un errore, scusami se te lo faccio rispettosamente osservare. ;)
Ok forse non avrei dovuto dire "MAI" ma vedo che siamo d'accordo sul fatto che al 99,9% ciò non potrà accadere :mano:

Severnaya
07-01-2010, 13:56
con a occhio appunto intendevo a livello qualitativo nn quantitativo :V

ovviamente nn per dare un riscontro assoluto dato che lo si fa al buio senza conoscere le impostazioni, ma almeno per dire se grossomodo si notato o nn si notano differenze degne di nota :O

persa
07-01-2010, 13:57
Già... È OVVIO che rallenti, l'importante è che resti fluido e la fluidità c'è tutta, secondo me.

penso che impatterà ovviamente sulla prestazioni.
cmq dal precedente video non si vedeva un tubo. troppo corto ed il tessellone veniva attivato alla partenza del bench x un solo secondo.

appleroof
07-01-2010, 13:57
cmq almeno sappiamo che GF100 ha il tasselletor...non era mi pare in dubbio anche questo fino a qualche tempo fà? :stordita:

aaasssdddfffggg
07-01-2010, 13:58
Ok forse non avrei dovuto dire "MAI" ma vedo che siamo d'accordo sul fatto che al 99,9% ciò non potrà accadere :mano:

Quoto,in fondo il target della 380 resta sempre la 5870 (se poi prenderà la dual è tutto di guadagnato)è molto probabile invece(dico probabile) che la tua 5970 sarà surclassata non poco dal gf104 che sembre essere proprio la dual gpu in arrivo poco più avanti (secondo le ultime voci).:)

Rsdj
07-01-2010, 14:00
cmq almeno sappiamo che GF100 ha il tasselletor...non era mi pare in dubbio anche questo fino a qualche tempo fà? :stordita:
Se non erra il dubbio era se avesse avuto hardware dedicato o meno per il tessellatore... aspettiamo che Yoss ci dia conferma di quanto ho appena detto :D

Cmq per fare un vero raffronto occorrebbe sapere il risultato finale dell'Unigine... senza quello per ora posso solo dire che sembra andare come la 5870...

Rsdj
07-01-2010, 14:03
Quoto,in fondo il target della 380 resta sempre la 5870 (se poi prenderà la dual è tutto di guadagnato)è molto probabile invece(dico probabile) che la tua 5970 sarà surclassata non poco dal gf104 che sembre essere proprio la dual gpp in arrivo poco più avanti (secondo le ultime voci).:)
Beh magari... sarà tanto di guadagnato :D :D Io resto dell'idea che a sto giro nVidia piglia la batosta, per non parlare di quando uscirà N.I. a 28nm. Anche perchè di questo passo, molto probabilmente GF104 uscirà pochi mesi prima di N.I.

p.s: voglio proprio vedere la famosa dual gpu Fermi, sempre se ci sarà da ciò che ho potuto leggere fin'ora penso che sarà parecchio castrata... ovviamente sempre se le informazioni lette in giro saranno giuste ;)

Elendil_1
07-01-2010, 14:06
:rolleyes: Nn scherziamo ;)
Se andasse veramente quasi come una 5970 sarebbe un successo incredibile.

ribadisco quanto già detto: dire "se andasse come XYZ sarebbe un successo / un insuccesso" non ha molto senso. Dipende anche da quando e a quanto.
Se andasse come 5970 e costasse 700 euro sarebbe un flop, visto che 5970 costa meno. Se andasse come 5970 e costasse 450 euro sarebbe un capolavoro.

aaasssdddfffggg
07-01-2010, 14:07
Beh magari... sarà tanto di guadagnato :D :D Io resto dell'idea che a sto giro nVidia piglia la batosta, per non parlare di quando uscirà N.I. a 28nm. Anche perchè di questo passo, molto probabilmente GF104 uscirà pochi mesi prima di N.I.

p.s: voglio proprio vedere la famosa dual gpu Fermi, sempre se ci sarà da ciò che ho potuto leggere fin'ora penso che sarà parecchio castrata... ovviamente sempre se le informazioni lette in giro saranno giuste ;)

Cioè fammi capire,NVIDIA prende la batosta se Fermi risulterà la GPU singola più veloce sul mercato (molto probabile che succeda)?Certo che te non sei un fanboy,ma sei quello che porta la bandiera rossa(in questo caso) in mano quando si gioca a Capture the Flag.:)

Rsdj
07-01-2010, 14:12
Cioè fammi capire,NVIDIA prende la batosta se Fermi risulterà la GPU singola più veloce sul mercato (molto probabile che succeda)?Certo che te non sei un fanboy,ma sei quello che porta la bandiera rossa in mano quando si gioca a Capure the Flag.:)
Guarda che hai male interpretato ciò che ho scritto. Se ti ricordi bene ieri ti ho detto che per me Fermi non andrà più del 10% rispetto alla 5870, e visto il ritardo, le 3 revision, e tutto il film che è stato fatto su Fermi per me sarebbe un flop. Ovvio che se fosse più veloce della 5970 il discorso cambierebbe e sarei il primo a dare indietro la mia 5970 per prendere una GTX 380 ;)

p.s: non mi parlare di "bandiera rossa", odio questo binomio :D

Severnaya
07-01-2010, 14:14
più veloce dipende principalmente da quanto, a che costo in primis

ricordando il ritardo accumulato che sia la più veloce è un pò l'aspettativa base di tutti inoltre la vedremo in vendita da marzo (a quanto dicono tutti) e nn si sa se in volumi

in secundis (lol) quanto cosnuma, quanto scalda, quanto sale in overclock, vabè che sapremo tutto a tempo debito ma sti cazzi quanto ci fanno aspettare :asd:

poi se uscirà la dual quando uscirà? aprile\maggio? bho
senza contare che caratteristiche possa avere

se per settembre esce N.I: che pare essere "tanta roba", chi upgraderà openso aspetterà settembre chi si deve fare il sistema nuovo opterà secondo le sue esigenze prendere ciò che gli propone il mercato in quel momento altrimenti aspettare e vedere le Ati serie 6xxx suppongo

M4R1|<
07-01-2010, 14:14

Nvidia è innegabilmente indietro ed è proprio quello che hai detto il vero problema, e cioè che con i ritardi che sta accomulando si ritrova a lanciare la sua nuova architettura a ridosso del refresh ATI e dopo poco ci sarà pure N.I.
Ammesso che si salvi con Fermi nn si salva dopo

ribadisco quanto già detto: dire "se andasse come XYZ sarebbe un successo / un insuccesso" non ha molto senso. Dipende anche da quando e a quanto.
Se andasse come 5970 e costasse 700 euro sarebbe un flop, visto che 5970 costa meno. Se andasse come 5970 e costasse 450 euro sarebbe un capolavoro.

Questa è la premessa basilare che puoi anche leggere in uno dei miei ultimi post ;)

Severnaya
07-01-2010, 14:18
Nvidia è innegabilmente indietro ed è proprio quello che hai detto il vero problema, e cioè che con i ritardi che sta accomulando si ritrova a lanciare la sua nuova architettura a ridosso del refresh ATI e dopo poco ci sarà pure N.I.

esce a marzo dovrebbe uscire con la 4xx (ipotetica) a settembre, ati uscirebbe giusto con 1 anno di distanza dalla serie 5 con la serie 6 (se si chiamerà 6 :O)

nvidia avrebbe la metà del tempo nn per un refresh ma per l'evoluzione dell'architettura o almeno uno shrink ottico, scorreggetemi se sbaglio :O

Elendil_1
07-01-2010, 14:23

non significa niente eh. Se c'è (e dico se) una presentazione "ufficiale" di benchmark e risultati, è ovvio che tengano la bocca cucita qualche ora.

Rsdj
07-01-2010, 14:29
non significa niente eh. Se c'è (e dico se) una presentazione "ufficiale" di benchmark e risultati, è ovvio che tengano la bocca cucita qualche ora.
In base a quale ragionamento? Perchè allora la GTX 295 l'hanno fatta provare anche prima della presentazione ufficiale al CES?

paolox86
07-01-2010, 14:29

Beh, io credo che ci sia sempre una squadra che lavora al progetto successivo appunto perchè quello attuale potrebbe avere complicanze o ritardi. Ricordate la X1900 che usci 2 mesi dopo la x1800 per recuperare il terreno

cd125
07-01-2010, 14:31
Alla luce di quanto visto nel video http://www.youtube.com/watch?v=w_JxDRpGoBU come fate a decretare le prestazioni reali di questa scheda video, mi spiego meglio, ho letto molte pagine di questo topic e molti fanno critiche ma non sapendo come è composta il resto della configurazione e quale dei modelli nvidia sia in fase di test su quel pc(magari è una gtx360 e non la 380)come vi orientate? al momento sono un po scettico riguardo a questo video perchè in tutti i casi mancano troppi dati:mc:

Rsdj
07-01-2010, 14:34
Alla luce di quanto visto nel video http://www.youtube.com/watch?v=w_JxDRpGoBU come fate a decretare le prestazioni reali di questa scheda video, mi spiego meglio, ho letto molte pagine di questo topic e molti fanno critiche ma non sapendo come è composta il resto della configurazione e quale dei modelli nvidia sia in fase di test su quel pc(magari è una gtx360 e non la 380)come vi orientate? al momento sono un po scettico riguardo a questo video perchè in tutti i casi mancano troppi dati:mc:
Quoto ;)

Diobrando_21
07-01-2010, 14:36
EDIT

Elendil_1
07-01-2010, 14:36
In base a quale ragionamento? Perchè allora la GTX 295 l'hanno fatta provare anche prima della presentazione ufficiale al CES?

in base al fatto che se tra qualche ora mostrano i benchmark al CES, non vedo perché dovrebbero sputtanarsi la presentazione la sera prima.

In base al fatto che se sono "delusi", tenere nascoste le informazioni per 12 ore in più non è che faccia differenza.

L'unica cosa rilevante sarà SE presentano qualcosa di concreto e confrontabile.

halduemilauno
07-01-2010, 14:37

Questa è la premessa basilare che puoi anche leggere in uno dei miei ultimi post ;)

ma tu per refresh ati che intendi? poi perchè non si salva dopo? secondo te nvidia si ferma? ma tu veramente pensi che NI è dietro l'angolo inteso come settembre 2010?

Diobrando_21
07-01-2010, 14:37

x fortuna qualcuno fa funzionare il cervello...
...era proprio questo che intendevo prima ;)

halduemilauno
07-01-2010, 14:38
in base al fatto che se tra qualche ora mostrano i benchmark al CES, non vedo perché dovrebbero sputtanarsi la presentazione la sera prima.

In base al fatto che se sono "delusi", tenere nascoste le informazioni per 12 ore in più non è che faccia differenza.

credo che in tutti i casi sia a porte chiuse cioè solo per la stampa specializzata.
;)

Severnaya
07-01-2010, 14:41
ma tu per refresh ati che intendi? poi perchè non si salva dopo? secondo te nvidia si ferma? ma tu veramente pensi che NI è dietro l'angolo inteso come settembre 2010?

ok tu pensi che esca dopo ma per quale ragione lui nn dovrebbe pensare che esca a settembre? : |

Diobrando_21
07-01-2010, 14:41
credo che in tutti i casi sia a porte chiuse cioè solo per la stampa specializzata.
;)

e allora è ancora più ovvio che non parlino ;)

hal tienici aggiornati...

Simedan1985
07-01-2010, 14:44
;)

In definitiva ,se mettono l'NDA a marzo ....prima nn si sa niente??:mad:

halduemilauno
07-01-2010, 14:45
ok tu pensi che esca dopo ma per quale ragione lui nn dovrebbe pensare che esca a settembre? : |

calma è solo una richiesta di info, uno scambio di idee, di opinioni. in quanto a NI mi pare di aver letto che se ne parlerà nel 2011. calma.

Severnaya
07-01-2010, 14:47
calma è solo una richiesta di info, uno scambio di idee, di opinioni. in quanto a NI mi pare di aver letto che se ne parlerà nel 2011. calma.

calma calma :asd:

io nn sono agitato :sofico:

halduemilauno
07-01-2010, 14:50
In definitiva ,se mettono l'NDA a marzo ....prima nn si sa niente??:mad:

si sa(ufficialmente)quando l'NDA scade. ma non credo proprio che scada a marzo e ne che le schede vengano rilasciate a marzo. intendo prima.
;)

yossarian
07-01-2010, 14:51

link?

Mparlav
;)

Tsé, e che ci vuole :D

http://www.gruben.com/images/gs1.jpg

Rsdj

Veramente se non fossero stati delusi secondo me avrebbero rilasciato notizie già da qualche mese... tenere la bocca chiusi non li sta aiutando. Molti stanno perdendo la fiducia e questo punto io dico: se hanno un prodotto performante che batte agevolmente la concorrenza perchè non tirare fuori adesso informazioni serie che dimostrano la potenza bruta per scoraggiare l'acquisto di schede ATI? Infondo è stato così già un anno fa, come ho già detto, per la GTX 295 che per diminuire gli acquisti della 4870X2 fu fatta provare in antemprima anche da Tom's. Possibile che non notate questa differenza?

persa
07-01-2010, 14:52
Tsé, e che ci vuole :D

[IMG]http://www.gruben.com/images/gs1.jpg

volevo andare a farlo insieme a nemesis :asd: :asd: :D

Pike79
07-01-2010, 14:54

Se serve un autista per scappare velocemente chiamatemi! :sofico:

Rsdj
07-01-2010, 14:55
si sa(ufficialmente)quando l'NDA scade. ma non credo proprio che scada a marzo e ne che le schede vengano rilasciate a marzo. intendo prima.
;)

Tu sai veramente qualcosa secondo me, dai Hal sputa il rospo :D

Jackaos

Sappiamo che è DX11, non come svolga le operazioni.

persa
Se serve un autista per scappare velocemente chiamatemi! :sofico:

yossarian
07-01-2010, 14:57
Veramente se non fossero stati delusi secondo me avrebbero rilasciato notizie già da qualche mese... tenere la bocca chiusi non li sta aiutando. Molti stanno perdendo la fiducia e questo punto io dico: se hanno un prodotto performante che batte agevolmente la concorrenza perchè non tirare fuori adesso informazioni serie che dimostrano la potenza bruta per scoraggiare l'acquisto di schede ATI? Infondo è stato così già un anno fa, come ho già detto, per la GTX 295 che per diminuire gli acquisti della 4870X2 fu fatta provare in antemprima anche da Tom's. Possibile che non notate questa differenza?

che abbiano avuto problemi ormai è assodato ed è questo il motivo dei continui ritardi e del silenzio su specifiche e prestazioni. Quello che Elendil vuole dire è che se durante il CES vengono fuori specifiche, date di rilascio e, magari, (ma ci credo poco) qualche bench, allora vorrebbe dire che i problemi sono risolti; in caso contrario sarebbe da iniziare a pensare male.
In quest'ottica, non potevano fare una preview un mese fa (non erano in grado) ma non ha senso fornire indiscrezioni 6 ore prima di una eventuale presentazione ufficiale.

Rsdj
07-01-2010, 15:01
che abbiano avuto problemi ormai è assodato ed è questo il motivo dei continui ritardi e del silenzio su specifiche e prestazioni. Quello che Elendil vuole dire è che se durante il CES vengono fuori specifiche, date di rilascio e, magari, (ma ci credo poco) qualche bench, allora vorrebbe dire che i problemi sono risolti; in caso contrario sarebbe da iniziare a pensare male.
In quest'ottica, non potevano fare una preview un mese fa (non erano in grado) ma non ha senso fornire indiscrezioni 6 ore prima di una eventuale presentazione ufficiale.
Beh certo questo è vero, ma secondo me se avessere risultati buoni li avrebbero fatti vedere anche un po' in anteprima, magari mostrando slide con risultati interni. Altrimenti non ha senso nemmeno mostrare un bench Unigine prima della presentazione ufficiale..

Severnaya
07-01-2010, 15:03
preghiamo che vada bene per le buone sorti del mercato

altrimenti avremo una guerra distanza di sei mesi il che fare il ragionamento "aspetta l'uscita dell'avversaria" perderebbe di senso

aaasssdddfffggg

Possiamo sempre provare con il teletrasporto.Funzionerà?Siamo alieni noi 2...:D
Calma ragazzi,i segreti di Fermi saranno presto svelati.I numeri arriveranno ...
Molto ma molto fiducioso.Come sempre.

appleroof
Sappiamo che è DX11, non come svolga le operazioni.

bè che fosse dx11 credo si sapesse da un anno a questa parte :D :D

Wing_Zero
07-01-2010, 15:04
bah sempre la solita storia. migliaia di commenti tutti uguali (tranne veramente pochi utenti) che si possono strutturare in 3 tipi:

1) I Fanboy Ati confrontano (ipoteticamente visto che non si sa ancora nulla) Fermi vs RV800 sul piano Prestazioni / Consumi arrivando alla conclusione che la controparte ati è migliore poichè , ha( a quanto sembra dai rumors) un valore maggiore di Prestazione per Watt.

2) I Fanboy nvidia insistono sul fatto che fermi è superiore perchè sarà ( a quanto sembra dai rumors) la gpu singola più veloce sul mercato.

3) Le persone neutrali se ne fregano se è la gpu singola piu' veloce o se consuma di piu', ma si interessano solamente al rapporto Prezzo/Prestazioni. Non al colore o al produttore della scheda.

Le persone un po' piu' attente capiscono che il piano del discorso si è spostato ad un livello surreale ... ripetendosi per decine di pagine sempre gli stessi commenti. Mettetevi d'accordo su che piano discutere...perchè sia i fanboy ati che nvidia hanno ragione ... sia il punto 1 che 2 è vero ... solo che state discutendo su 2 piani differenti -.-. bah.