View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
Con g80 andò alla grande sin dal principio, con questa nuova architettura ci sarà bisogno di un notevole affinamento, FORSE.
...affinare un prodotto poco flessibile e già in ritardo?...è da capire la strategia che deciderà di adottare ora nvidia...le fasce medie e basse saranno relegate alle vecchie generazioni 10.1 o è possibile recuperare la linea Fermi?...già l'avevo chiesta...ma una roadmap completa per tutte le fasce?...
...ciao Andrea...
Mi piacerebbe tanto sapere su quale base viene stimato il 20% di prestazioni in più rispetto alla 5870 :mbe:
probabilmente pure considerazioni euristiche (praticamente sempre le migliori) :D
veramente un peccato, cominciano a delinearsi gli sviluppi di quello che probabilmente è un progetto nato male in partenza.
naturalmente nuotiamo tra le supposizioni, niente è ancora sicuro, ma si potrebbe iniziare a spiegare il perchè di impianti a liquido, crash di applicazioni (overvolt/cloch?), dissipatori temporanei, tessellation "mordi e fuggi" al CES.... Sono tanti indizi, certo, ma nessuna conferma.
...affinare un prodotto poco flessibile e già in ritardo?...è da capire la strategia che deciderà di adottare ora nvidia...le fasce medie e basse saranno relegate alle vecchie generazioni 10.1 o è possibile recuperare la linea Fermi?...già l'avevo chiesta...ma una roadmap completa per tutte le fasce?...
...ciao Andrea...
ancora dobbiamo capire la quanto sia scalabile questo Fermi.
DavidM74
13-01-2010, 08:53
Fortuna che non ho nessuna fretta al momento (come molti d'altronde, visto che con la precedente generazione di schede video ci gira tutto)... :cool:
Mi godrò sta telenovela in attesa di qualcosa di veramente competitivo.
quoto, meglio attendere sviluppi, considerando anche il fatto che le dx11 saranno sfruttate solo dall'avvento delle nuove console fino ad allora possiamo aspettare.
naturalmente nuotiamo tra le supposizioni, niente è ancora sicuro, ma si potrebbe iniziare a spiegare il perchè di impianti a liquido, crash di applicazioni (overvolt/cloch?), dissipatori temporanei, tessellation "mordi e fuggi" al CES.... Sono tanti indizi, certo, ma nessuna conferma.
ancora dobbiamo capire la quanto sia scalabile questo Fermi.
...si assolutamente...si parla di rese basse ma non è possibile riutilizzare chip castrati per fasce medie per far cassa?...avrebbero comunque problemi di dissipazione?...
...ciao Andrea...
vabbé ma non è che stai messo male, cavolo hai una 280...ma che ti costa aspettare....E SE POI TE NE PENTI? (cit. Padre Maronno) ;)
Ma mi ha illuminato la via padre!!!! XD No scherzi a parte... è che la porterei a caa a 440-450 euro la 5970 ;) Al massimo la vendo e non ci perdo nulla in pratica....;)
Ah ecco ho letto ora le nuove notizie... un 20 percento su 5870 è un po pochino eh... e poi vendere in perdita... mmm anche a 500 euro magari vende in perdita viste le rese -.-"
prendiamo cmq con le pinze anche questa notizia...
Iceman69
13-01-2010, 09:00
Io ho preso una HD5870 appena uscita in sostituzione della gloriosa GTX 280, sinceramente me ne sono pentito abbastanza, non sono certo un fanboy, ma preferisco decisamente nvidia, cavolo Dirt2, gico in bundle con la 5870, per farlo girere decentemente sulla 5870 con v-sync attivo sono impazzito, ieri lo ho installato per prova sul muletto, che ha dentro una gtx 260 pagata 130 euro, e va alla grande da subito senza bisogno di nessun intervento.
Non parliamo poi di Shift e Darkest days.
No, no, Ati non li vede più neanche con la lente di ingrandimento i miei soldi, almeno finchè non farà dei drivers decenti. Appena esce Fermi torno a Nvidia.
Kharonte85
13-01-2010, 09:03
tutto come mi aspettavo, +20%, costi esorbitanti per una gpu gigantesca e al limite dei valori di consumo e temp, margini economici difficilissimi da raggiungere.
praticamente tutte cose che avevo "supposto" due mesi fa.
veramente un peccato, cominciano a delinearsi gli sviluppi di quello che probabilmente è un progetto nato male in partenza, mi chiedo quante teste cadranno alla nvidia. Cmq rimaniamo a vedere cosa succederà sperando che riesca a risollevarsi da questa empasse.
In realtà non si sa ancora nulla, sono solo le solite speculazioni (particolarmente schizofreniche in questi giorni)...la parola definitiva sarà lasciata alle review ;)
In realtà non si sa ancora nulla, sono solo le solite speculazioni (particolarmente schizofreniche in questi giorni)...la parola definitiva sarà lasciata alle review ;)
assolutamente vero, ma se mi dovessi giocare un euro lo punterei su queste supposizioni tutto qui :)
goldorak
13-01-2010, 09:18
tutto come mi aspettavo, +20%, costi esorbitanti per una gpu gigantesca e al limite dei valori di consumo e temp, margini economici difficilissimi da raggiungere.
praticamente tutte cose che avevo "supposto" due mesi fa.
veramente un peccato, cominciano a delinearsi gli sviluppi di quello che probabilmente è un progetto nato male in partenza, mi chiedo quante teste cadranno alla nvidia. Cmq rimaniamo a vedere cosa succederà sperando che riesca a risollevarsi da questa empasse.
Queste cose si potevano desumere non due mesi fa ma quasi 6 mesi fa.
Nvidia non ha mai abbracciato l'idea vincente di ATI, fare una schede di fascia media (ridefinendo il rapporto prezzo prestazioni) per poi scalare sia vero l'alto che verso il basso.
Si sono intestarditi a seguire la strada dei mega chipponi e tutti i nodi vengono al pettine. G200 era stato un enorme campanello di allarme in questo senso, con Fermi hanno toccato il fondo.
Ci tocchera' sguazzare con G92 ver c ancora per un'altro anno. :stordita:
goldorak
13-01-2010, 09:34
edit
Gabriyzf
13-01-2010, 09:36
non capisco proprio come nvidia, col vantaggio accumulato con la serie 8 per anni, si sia potuta trastullare sugli allori in questa maniera.
Comunque meglio così, almeno ati può tirarsi su un pò.
non capisco proprio come nvidia, col vantaggio accumulato con la serie 8 per anni, si sia potuta trastullare sugli allori in questa maniera.
... non si è trastullata, ha scelto una strada diversa da ATI, vedremo se si rivelerà vincente (almeno nel medio/lungo termine), o meno.
DavidM74
13-01-2010, 09:41
edit
goldorak
13-01-2010, 09:42
Hanno fatto il passo piu' lungo della gamba.
D'altronde alcune scelte strategiche si fanno di largo anticipo ed e' molto difficile cambiare in corsa. Che ATI abbia potuto farlo dopo la debacle R600 non signfica che Nvidia potesse fare altretanto.
Fatto sta che se nei prossimi mesi Nvidia non sara' in grado di mettere sul mercato soluzioni DX11 nella fascia bassa e media, saranno nella ***** fino al collo. E non sara' certo la manciata di schede high end a farle fare profitti visto come stanno andando le cose.
La news di Tom's sicuramente non fa ben sperare, ma mi pare si tratti di supposizioni esattamente come lo sono altre uscite finora, niente di davvero ufficiale. Per cui dire "lo dicevo io" come se ormai questi fossero i fatti mi pare un po' eccessivo, dato che di davvero concreto non si sa ancora nulla.
In ogni caso non mi pare un'ipotesi tanto strampalata, il 20% di prestazioni in più su cypress potrebbe anche andare bene per una Nvidia in difficoltà, ma devono ridurre i costi del chip, altrimenti vendere per qualche mese in perdita non glielo leva nessuno.
... francamente questi problemi di drivers hanno assunto caratteristiche degne dei più grandi falsi miti della storia.
Magari quei problemi lui li ha avuti, e magari sono dovuti ad un sistema non adeguatamente ripulito o al fatto che da simpatizzante nvidia non abbia dimestichezza con i settaggi necessari per le ATI. Da tener conto anche che la gtx260 dell'altro pc è una scheda molto meno recente e quindi su cui è stato possibile maggiore sviluppo.
Che poi ATI non sappia fare i driver siamo perfettamente d'accordo che oramai sia diventato un tormentone privo di fondamento, ma dal momento che nessun driver è perfetto, non escluderei che possa aver avuto qualche problema.
DarkNiko
13-01-2010, 09:49
edit
gianni1879
13-01-2010, 09:59
Io ho preso una HD5870 appena uscita in sostituzione della gloriosa GTX 280, sinceramente me ne sono pentito abbastanza, non sono certo un fanboy, ma preferisco decisamente nvidia, cavolo Dirt2, gico in bundle con la 5870, per farlo girere decentemente sulla 5870 con v-sync attivo sono impazzito, ieri lo ho installato per prova sul muletto, che ha dentro una gtx 260 pagata 130 euro, e va alla grande da subito senza bisogno di nessun intervento.
Non parliamo poi di Shift e Darkest days.
No, no, Ati non li vede più neanche con la lente di ingrandimento i miei soldi, almeno finchè non farà dei drivers decenti. Appena esce Fermi torno a Nvidia.
reply molto attinente alla discussione vedo....
Vediamo di smetterla con i soliti discorsi non attinenti al Thread, comincio ad essere veramente seccato
scusate la mia domanda ingenua ed off-topic: perchè in alcuni reply scrivete "edit"?
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 10:15
Si prevedono prezzi alti per Fermi :
http://www.tomshw.it/cont/news/schede-nvidia-fermi-prezzi-alle-stelle/23521/1.html
gianni1879
13-01-2010, 10:15
scusate la mia domanda ingenua ed off-topic: perchè in alcuni reply scrivete "edit"?
sono stati editati da me, visto che erano abbondantemente Off Topic
Ah, ho capito, è una cancellazione de moderatore :ops2:
Si prevedono prezzi alti per Fermi :
http://www.tomshw.it/cont/news/schede-nvidia-fermi-prezzi-alle-stelle/23521/1.html
Già postato sulla pagina precedente ;)
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 10:20
Già postato sulla pagina precedente ;)
ops non l'ho letto.Sono appena entrato senza sfogliare le precedenti pagine.Non sono stato attento.;)
Crimson Skies
13-01-2010, 10:25
".....Il tutto s'incastra in un quadro che vedrebbe la scheda a singola GPU Fermi più veloce di una HD 5870 del 20%, ma più lenta della HD 5970. Nvidia, vista la situazione (si parla anche di eccessivo surriscaldamento), potrebbe essere costretta a vendere la scheda in perdita per competere più efficacemente sul mercato......"
quanto mi secca avere ragione (cit.)....... :rolleyes:
se svenderanno Fermi per competitività/prestazioni, come ipotizzavo da Dicembre, qua conviene attendere Fermi a 28nm, ovvero quello che è successo a 2900 a 80nm e phenom1 a 65nm, entrambi migliorati da un successivo pp.
Attendiamo altre news.......
Mah sinceramente sta notizia mi sa di cavolata. Cioè potrebbero mai produrre dopo il ritardo una scheda più lenta del top di gamma Ati e con un resa così bassa? Ma poi sto chip Ati possibile che sia sempre così migliore in termini di grandezza rispetto a quello Nvidia? Non riescono a fare lo stesso a S. Clara?
Ma mi ha illuminato la via padre!!!! XD No scherzi a parte... è che la porterei a caa a 440-450 euro la 5970 ;) Al massimo la vendo e non ci perdo nulla in pratica....;)
Ah ecco ho letto ora le nuove notizie... un 20 percento su 5870 è un po pochino eh... e poi vendere in perdita... mmm anche a 500 euro magari vende in perdita viste le rese -.-"
prendiamo cmq con le pinze anche questa notizia...
Sta notizia va presa con le pinze. Non ci credo. Se non vedo una review non ci credo che le GPU Nvidia siano così' scarse.
Concordo a pieno.
Mah sinceramente sta notizia mi sa di cavolata. Cioè potrebbero mai produrre dopo il ritardo una scheda più lenta del top di gamma Ati e con un resa così bassa? Ma poi sto chip Ati possibile che sia sempre così migliore in termini di grandezza rispetto a quello Nvidia? Non riescono a fare lo stesso a S. Clara?
Non penso proprio visto la differenza di architettura :nono:
cmq imho indipendentemente dai rumors le ipotesi sono 2, partendo dal presupposto che cio' che nvidia dichiaro' a settembre fosse vero, e cioe' che il nuovo chippone avra' oltre 3mld di transistor e quindi una dimensione almeno sui 500mm^2:
1- Hanno rese troppo scarse (non oltre il 20%) con performance che non superino il +30% rispetto alla 5870, che non le permettono di proporre la scheda ad un prezzo "ragionevole" (non oltre i 500-600 euro).
2- Le rese sono buone ma il chip e' poco piu' performante o alla pari con la 5870.
Non credo quindi agli ultimi rumors dove dicevano che Nvidia avrebbe rese addirittura superiori ad ATI e il chi e' piu' performante della 5870 di almeno un 20%.
In queste condizioni avrebbero fatto uscire la scheda di corsa, perche' cmq avrebbbero avuto tra le mani qcs da poter vendere senza andare in perdita.
Non mi sembra per niente scontato che la scheda esca entro aprile.
Nvidia ha gia' mentito diverse volte (pochi ricordano ma avevano fatto sottintendere che la scheda sarebbe potuta uscire a novembre...e invece adesso tutti si rendono conto quanto fosse grande la bugia).
Molti accumunano un eventuale flop di gf100 a quello di r600.
Ma pochi si rendono conto che qua il flop rischia di essere molto piu' colossale.
La scheda potrebbe non vedere mai la luce o vendere pochissimi esemplari.
La differenza con r600 e' che cmq r600 era meno costosa o al max in pari con g80. Chip piu' piccolo senza bisogno di un chip supplementare come il chip nvio, quindi ati ha potuto posizionare il chip sui 400 euro senza andare in perdita.
Gf100 seppur credo sia impossibile che possa andar peggio della 5870 ,anche qualora andasse meglio potrebbe non vendere una cippa.
Sono curioso di sapere se davvero su rv870 ci siano unita' supplementari oltre a quelle attivate (chi addirittura ipotizza sulle 2000sp).
Se per Aprile ati ottimizzasse le rese e fosse in grado di proporre una 5890 con una 20-25% di performance in piu' allo stesso prezzo al quale oggi propone la 5870 ovvero 300 euro, come potranno quelli di Nvidia riuscire a proporre la top gamma sui quei prezzi?
La differenza e' qua, r600 era tutto sommato non piu' costoso di g80, forse anche meno, e nvidia vendeva la sua single gpu top gamma sui 500 euro.
Ati ha un chip che e' meno costoso (ed anche la board e' meno costosa visti i 256bit bus vs 384 e il tdp che sembra sara' maggiore con le gf100) di gf100 e vende oggi la scheda sui 300 euro (con la possibilita' di vendere questa a meno o di immettere una scheda con prestazioni superiori allo stesso prezzo).
Quindi vedo Nvidia messa molto peggio di come era messa ati con r600.
Spero che Nvidia riesca a reagire per avere un abbassamento generale dei prezzi.
halduemilauno
13-01-2010, 12:13
una news correlata...
http://www.tomshw.it/cont/news/xfx-e-nvidia-la-partnership-e-solida/23534/1.html
Le voci di divorzio tra XFX Europa e Nvidia, circolate nella giornata di ieri, potrebbero essere infondate. Nordichardware afferma di aver raccolto informazioni da una fonte vicina a XFX che smentiscono l'interruzione del rapporto con Nvidia e che anzi indicano il partner già al lavoro sulle schede video basate su architettura Fermi.
Non è escluso però che nel prossimo futuro Nvidia non decida di rivedere la lista dei partner europei, tagliando altre aziende. Come affermato nella giornata di ieri da Kyle Bennett, di HardOCP, nei prossimi mesi potrebbero esserci movimenti nel lotto dei partner da ambo le parti, anche in casa AMD.
;)
halduemilauno
13-01-2010, 12:20
ultime news sulla dual...
http://www.donanimhaber.com/Nvidia_cift_GPUlu_Fermi_modelini_ikinci_ceyrekte_pazara_sunabilir-17546.htm
cmq per chi diceva che la potranno fare solo su due pcb non deve esser difficile mettere due gpu da 523 al posto delle attuali due da 484.
cmq tutto da verificare.
;)
Kharonte85
13-01-2010, 12:36
Hanno fatto il passo piu' lungo della gamba.
D'altronde alcune scelte strategiche si fanno di largo anticipo ed e' molto difficile cambiare in corsa. Che ATI abbia potuto farlo dopo la debacle R600 non signfica che Nvidia potesse fare altretanto.
Bisognerebbe tener conto del fatto che questo progetto ha avuto tempi di sviluppo elevati (3 anni circa credo), in questa ottica un ritardo di 4 mesi sulla data iniziale di Novembre non è nemmeno tanto in ottica futura (nel senso che fermi sarà la base dei progetti successivi per i prossimi 3 anni come lo fu G80).
Ritardo probabilmente dovuto in larga parte alla difficoltà di realizzazione del progetto e alla inadeguatezza del pp@40nm (che difatti ha dato dei problemi anche ad AMD).
Non credo che nvidia possa sperare di cambiare strategia in corso e a dire la verità non credo che voglia farlo: la scelta del chippone non è indipendente dal mercato alternativo al quale sta puntando nvidia con le Tesla ovvero il GPU computing che insieme al mercato delle già presenti GPU professionali costituisce il ricavo primario e più elevato (nonostante i volumi ridotti i margini sono talmente elevati che ci guadagnano moltissimo).
Progettare un solo chip per poi coprire tre mercati diversi potrebbe risultarsi vantaggioso a tal punto che il mercato consumer di fascia alta diverrà solo un veicolo pubblicitario e farà da traino alle vendite negli altri settori...tradotto: se le Tesla venderanno bene come prevede, Nvidia potrebbe pure vendere in perdita per i primi periodi.
Fatto sta che se nei prossimi mesi Nvidia non sara' in grado di mettere sul mercato soluzioni DX11 nella fascia bassa e media, saranno nella ***** fino al collo. E non sara' certo la manciata di schede high end a farle fare profitti visto come stanno andando le cose.
Questo è vero, nvidia se vuole guadagnare nel mercato consumer deve comunque aver previsto delle schede di fascia media e bassa, non si puo' permettere di rimanere indietro tecnologicamente (dx10.1) e soprattutto non puo' permetterselo nel settore mobile...perlomeno non troppo a lungo.
appleroof
13-01-2010, 12:37
http://www.donanimhaber.com/Nvidia_cift_GPUlu_Fermi_modelini_ikinci_ceyrekte_pazara_sunabilir-17546.htm
cmq per chi diceva che la potranno fare solo su due pcb non deve esser difficile mettere due gpu da 523 al posto delle attuali due da 484.
cmq tutto da verificare.
;)
Che poi personalmente sono sempre stato convinto che su singolo pcb o su 2 pcb non cambia una cippa lippa, l'unica differenza è "psicologica"
Andrea deluxe
13-01-2010, 12:39
Che poi personalmente sono sempre stato convinto che su singolo pcb o su 2 pcb non cambia una cippa lippa, l'unica differenza è "psicologica"
:D
halduemilauno
13-01-2010, 12:40
Bisognerebbe tener conto del fatto che questo progetto ha avuto tempi di sviluppo elevati (3 anni circa credo), in questa ottica un ritardo di 4 mesi sulla data iniziale di Novembre non è nemmeno tanto in ottica futura (nel senso che fermi sarà la base dei progetti successivi per i prossimi 3 anni come lo fu G80).
Ritardo probabilmente dovuto in larga parte alla difficoltà di realizzazione del progetto e alla inadeguatezza del pp@40nm (che difatti ha dato dei problemi anche ad AMD).
Non credo che nvidia possa sperare di cambiare strategia in corso e a dire la verità non credo che voglia farlo: la scelta del chippone non è indipendente dal mercato alternativo al quale sta puntando nvidia con le Tesla ovvero il GPU computing che insieme al mercato delle già presenti GPU professionali costituisce il ricavo primario e più elevato (nonostante i volumi ridotti i margini sono talmente elevati che ci guadagnano moltissimo).
Progettare un solo chip per poi coprire tre mercati diversi potrebbe risultarsi vantaggioso a tal punto che il mercato consumer di fascia alta diverrà solo un veicolo pubblicitario e farà da traino alle vendite negli altri settori...tradotto: se le Tesla venderanno bene come prevede, Nvidia potrebbe pure vendere in perdita per i primi periodi.
Questo è vero, nvidia se vuole guadagnare nel mercato consumer deve comunque aver previsto delle schede di fascia media e bassa, non si puo' permettere di rimanere indietro tecnologicamente (dx10.1) e soprattutto non puo' permetterselo nel settore mobile...perlomeno non troppo a lungo.
inizio agosto/settembre 2006.
;)
halduemilauno
13-01-2010, 12:41
certo. volevo solo dire che credo sia possibile montarne due su un singolo pcb.
;)
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 12:45
cmq tutto da verificare.
;)
a questo punto,o su singolo pcb o stile panino voglio il QUADSLI su base Fermi...(performance permettendo):D
veltosaar
13-01-2010, 12:59
Io dico questa cosa. Sono un NVIDIA fan boy.. ma diciamo che non mi sento affatto un fan boy. Scelgo nvidia per la bontà dei driver e completa mancanza di incompatibilità. Almeno ad esperienza personale.
Fatta questa premessa mi sento scettico per il futuro.
Ho letto pagine e pagine di questo thread.. e si discute spesso di 2 cose: prestazioni e periodo di disponibilità.
Ciò che mi sconvolge è che anche prendendo le previsioni più rosee, e cioè prestazioni mediamente del 30% superiori ad ATI e data di uscita fine febbraio (con disponibilità entro fine marzo), NVIDIA sarebbe dietro ad ATI di 6 mesi!!!
Ciò significa molte cose:
A) La mancanza di concorrenza non aiuta il mercato. Ergo le schede Ati hanno tuttora lo stesso prezzo di quando sono uscite.
B) La mancanza di concorrenza non aiuta lo sviluppo. Ergo se Ati aveva in serbo altre cartucce aspetterà a spararle. Vedi 5950, 5890. Ecc..
C) Questa situazione è destinata a ripetersi. Se A marzo esce Fermi, chi la comprerà sapendo che 6 mesi dopo saranno pronte le Ati 6xxx?
Se NVIDIA non fa davvero il botto con queste Fermi (e ripeto che voglio prendere in considerazione solo le prospettive più rosee) è destinata a rincorrere per almeno altri 2\3 anni ATI. Ciò sarebbe davvero frustrante per sviluppo e prezzo.
Detto ciò, sinceramente (ANCHE SE SPERO DI AVERE TORTO) mi aspetto delle schede FERMI con prestazioni di poco dissimili ad ATI. Questo per i mille problemi già affrontati che ripeto solo con il necessario dovere di sintesi:
A) se avevano qualcosa di veramente performante avrebbero fatto già dimostrazioni con bench.
B) sono indietro nello sviluppo del modulo di dissipazione.
C) sembra che abbiano anche problemi a rientrare nei 300w (quindi voglio capire come fate a sperare nelle DUAL)
ecc ecc..
Io incrocio le dita.. non per NVIDIA.. ma per noi appassionati.
Aggiungo che le 5970 costano da 530 a 550 euro.. (trova****i).. e vanno circa il 35%\40% in più delle 5870...
seppure la gtx380 andasse 20% in più delle 5870 sarà sempre inferiore alla 5970.. e quindi, se costerà come tutti prevediamo 599 dollari, chi la comprerà???
per non parlare della 5890 che dovrebbe essere identica alla gtx380.. e costerà di certo meno.. (459,479 dollari a mio parere).
Chi comprerà la gtx380..
Ripeto.. da fanboy nvidia, temo proprio che stavolta non ci sarà trips for cats..
certo. volevo solo dire che credo sia possibile montarne due su un singolo pcb.
;)
...scusa ma dissipazione e consumi?...
...ciao Andrea...
Andrea deluxe
13-01-2010, 13:05
a questo punto,o su singolo pcb o stile panino voglio il QUADSLI su base Fermi...(performance permettendo):D
comunque non credo che vedremo il panino.....
con la asus mars credo che avete visto tutti cosa e' successo......
temperature strellari e sempre prossime ai 105/110°....
col panino "attuale" purtroppo non si puo' fare piu' niente...
la soluzione potrebbe essere quella di posizionare le 2 gpu in maniera non simmetrica altrimenti e' impossibile dissiparle....
DarkNiko
13-01-2010, 13:10
Se vuoi ho un gruppo di operai che chiedono poco, pronti a montare un traliccio dell'Enel nel tuo giardino. Ocio però alle emissioni elettromagnetiche. :D
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 13:11
Se vuoi ho un gruppo di operai che chiedono poco, pronti a montare un traliccio dell'Enel nel tuo giardino. Ocio però alle emissioni elettromagnetiche. :D
:D
Kharonte85
13-01-2010, 13:16
inizio agosto/settembre 2006.
;)
Ok, quindi inizio sviluppo 3 anni e mezzo fa e 3 anni giusti di progetto dato che il primo tape out dovrebbe essere stato quello di Luglio 2009 ;)
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 13:18
Rumors e solo rumors su NVIDIA in questo periodo ma nulla di concreto.Ecco qui cosa farebbe il partner XFX :
http://www.tomshw.it/cont/news/xfx-e-nvidia-la-partnership-e-solida/23534/1.html
Andrea deluxe
13-01-2010, 13:35
http://img192.imageshack.us/img192/6129/immaginesd.png (http://img192.imageshack.us/i/immaginesd.png/)
:sbonk:
http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-geforce-300m-nuovo-nome-vecchio-chip/23537/1.html
per il target mobile (performance) Fermi non ci sarà (e cosa più grave manco le dx11)
come fu per le mobili g2xx, anche qui il nome non corrisponde alla serie, bensì (forse) a g92......
Contenti loro.....
Ad ogni modo se per fare la GTX295 hanno dovuto usare delle GTX285 con le frequenze di due GTX260 perché non c'era verso con due GTX280 non vedo alcun senso in tutto questo possibilismo su una GTX395...
già, semmai una 360x2, quella potrebbe essere.
halduemilauno
13-01-2010, 15:08
http://www.rage3d.com/board/showpost.php?p=1336134574&postcount=1573
halduemilauno
13-01-2010, 15:10
già, semmai una 360x2, quella potrebbe essere.
e in tutti i casi non la posso chiamare GTX395?
effettivamente, i nomi sono sempre "di fantasia" :)
Ma tra ieri e oggi nn doveva scadere un NDA? Si sa più nulla oppure era solo fud?
appleroof
13-01-2010, 15:21
cut
Due PCB costano il doppio di uno :>
cut
Lo dicevo dal punto di vista dell'utente
Lo dicevo dal punto di vista dell'utenteAnche da questo punto cambia un pochino (anche se ovviamente non per tutti)
É molto piú difficile fare dissi aftermarket ad aria e liquido per una scheda a panino.
halduemilauno
13-01-2010, 15:29
Ma tra ieri e oggi nn doveva scadere un NDA? Si sa più nulla oppure era solo fud?
il rumors diceva 14 ma non mi pare che lo abbia detto fud. cmq dal link postato prima qualcosa si capisce.
ma la domanda è, considerando che di ufficiale fino ad ora si sono visti 3 sample (parecchio beta) sotto liquido, secondo voi qualcuno nel mondo ha ricevuto da nvidia dei sample da testare?
io direi di no, quindi di che NDA stiamo parlando? ;)
certo magari a qualcuno hanno fatto vedere qualche test più consistente, ma sempre poca roba, gli NDA interessanti sono quelli che firmano i giornalisti ricevendo un sample da testare e potendo divulgare risultati ad una certa data.
ma la domanda è, considerando che di ufficiale fino ad ora si sono visti 3 sample (parecchio beta) sotto liquido, secondo voi qualcuno nel mondo ha ricevuto da nvidia dei sample da testare?
io direi di no
Fonti vicine ad XFX dicono il contrario http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30431664&postcount=16520
Kharonte85
13-01-2010, 15:44
http://www.rage3d.com/board/showpost.php?p=1336134574&postcount=1573
Questo utente sembra già più "referenziato".
Quindi secondo lui non manca molto ad avere nuove informazioni, si aspetta parecchi rumors/leak nell'immediato, il tesseletor è hardware perchè è impressionante...però non ho capito cosa dice a proposito del raffreddamento :stordita:
ma la puoi chiamare anche Moana Edition... io intendevo solo cosa c'era dentro.
halduemilauno
13-01-2010, 16:00
Quindi secondo lui non manca molto ad avere nuove informazioni, si aspetta parecchi rumors/leak nell'immediato, il tesseletor è hardware perchè è impressionante...però non ho capito cosa dice a proposito del raffreddamento :stordita:
è tutto scritto qui...
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1336134574#post1336134574
;)
il rumors diceva 14 ma non mi pare che lo abbia detto fud. cmq dal link postato prima qualcosa si capisce.
A ricordavo male :D
Grazie ;)
io direi di no, quindi di che NDA stiamo parlando? ;)
certo magari a qualcuno hanno fatto vedere qualche test più consistente, ma sempre poca roba, gli NDA interessanti sono quelli che firmano i giornalisti ricevendo un sample da testare e potendo divulgare risultati ad una certa data.
Le nostre si spera rimangano solo congetture ed ipotesi. Se Nvidia nn ha già dato le prime schede agli OEM c'è da piangere visto che da quando questi le ricevono a quando inzia la commercializzazione passano si e no 2 mesi.
Cmq leggevo alcune cose e pare (ripeto il pare) che Fermi sia già in circolazione
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 16:05
Ah guarda ormai marzo è dietro l'angolo (anche nel caso ci fosse un paper launch).Credo che a giorni qualcosa di serio cominci a venir fuori.
...sembra che al ces sia stata presentata la linea 300M (http://www.trustedreviews.com/graphics/news/2010/01/13/CES-2010--Nvidia-Formally-Launches-GeForce-300M-Graphics-Line/p1) passata in sordina forse volutamente per il renaming delle soluzioni proposte...
...ciao Andrea...
halduemilauno
13-01-2010, 16:10
...sembra che al ces sia stata presentata la linea 300M (http://www.trustedreviews.com/graphics/news/2010/01/13/CES-2010--Nvidia-Formally-Launches-GeForce-300M-Graphics-Line/p1) passata in sordina forse volutamente per il renaming delle soluzioni proposte...
...ciao Andrea...
d'accordo. ma cosa ha a che fare con questo thread?
d'accordo. ma cosa ha a che fare con questo thread?
...chiarisce che la nuova serie 300 di nvidia non prevede fascia mobile per le soluzioni con chip fermi...mi sembra una news tutt'altro che ot...
...ciao Andrea...
halduemilauno
13-01-2010, 16:14
...chiarisce che la nuova serie 300 di nvidia non prevede fascia mobile per le soluzioni con chip fermi...mi sembra una news tutt'altro che ot...
...ciao Andrea...
chi lo ha detto? tu ti senti di escludere che fra qualche mese non ci possano essere chip basti su fermi per il mercato mobile?
e cmq in un thread che si chiama aspettando le nuove nvidia gtx quella news che centra?
Kharonte85
13-01-2010, 16:15
è tutto scritto qui...
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1336134574#post1336134574
;)
sono andati a donnine...:asd:
Credo anche di aver capito: il sistema di raffreddamento è migliorato rispetto a GT200.
halduemilauno
13-01-2010, 16:20
sono andati a donnine...:asd:
Credo anche di aver capito: il sistema di raffreddamento è migliorato rispetto a GT200.
e hai visto al meeting non era solo ma in diversi e di uno(perchè autorizzato)ha fatto il nome.
;)
chi lo ha detto? tu ti senti di escludere che fra qualche mese non ci possano essere chip basti su fermi per il mercato mobile?
e cmq in un thread che si chiama aspettando le nuove nvidia gtx quella news che centra?
...renaming dell'intera serie 300 Mobile sapendo che tra un paio di mesi esce la nuova versione fermi?...mi suona un po' strano...ritengo che sia una news tutt'altro che secondaria...aiuta a fare chiarezza in questo intricato puzzle di non notizie chiamato fermi...forse una delle poche news che trovano reale conferma...
...ciao Andrea...
veltosaar
13-01-2010, 16:21
edit
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 16:33
Il punto della situazione dai colleghi di PC professionale su Fermi:
http://www.pcprofessionale.it/2010/01/13/il-punto-su-nvidia-fermi-problemi-prestazioni-e-prezzi/comment-page-1/
halduemilauno
13-01-2010, 16:40
edit
gianni1879
13-01-2010, 16:42
facciamo che si tratta di un thread che tratta le novità nvidia in uscita compreso Fermi, per cui non è OT
http://www.pcprofessionale.it/2010/01/13/il-punto-su-nvidia-fermi-problemi-prestazioni-e-prezzi/comment-page-1/
Riassume molto bene lo stato d'arte.
Molto preoccupanti le affermazioni sempre più insistenti dei consumi e del calore spropositato, del costo elevatissimo e di quel 15-20% di performance in più sulla 5870. Spero che una volta passato Fermi nVidia aggiusti il tiro (ormai salvo miracoli le conclusioni sono scritte).
Cmq se questa è l'A3 si capisce perchè dell'A1 e A2 nn abbiano mostrato performance (R600 e Phenom I docet)
Kharonte85
13-01-2010, 16:42
e hai visto al meeting non era solo ma in diversi e di uno(perchè autorizzato)ha fatto il nome.
;)
Allo strip club vorrai dire...:asd:
Comunque è ovvio che qualcosa di fermi agli addetti è stato fatto vedere (ovviamente sotto nda)
halduemilauno
13-01-2010, 16:47
Allo strip club vorrai dire...:asd:
Comunque è ovvio che qualcosa di fermi agli addetti è stato fatto vedere (ovviamente sotto nda)
si certo. infatti il cinese dell'altro forum ha parlato di slides mostrate.
;)
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 16:53
si certo. infatti il cinese dell'altro forum ha parlato di slides mostrate.
;)
e quelle le voglio vedere pure io c...o!:D
Kharonte85
13-01-2010, 16:57
Come viene detto, non è che le rese iniziali di AMD fossero tanto migliori...la fase iniziale prevede sempre dei costi abbastanza elevati, l'unica speranza di nvidia deriva dal fatto che la tecnica per la produzione dovrebbe essere migliorata in questi mesi, poi bisognerebbe anche sapere se nelle rese dl 20% sono già inclusi i chip destinati alla GTX 360 oppure si parla solo delle versioni pienamente funzionanti...
Riassume molto bene lo stato d'arte.
Molto preoccupanti le affermazioni sempre più insistenti dei consumi e del calore spropositato, del costo elevatissimo e di quel 15-20% di performance in più sulla 5870. Spero che una volta passato Fermi nVidia aggiusti il tiro (ormai salvo miracoli le conclusioni sono scritte).
Cmq se questa è l'A3 si capisce perchè dell'A1 e A2 nn abbiano mostrato performance (R600 e Phenom I docet)
Ribadisco di essere prudenti, probabilmente siamo molto vicini a sapere qualcosa di veramente concreto...non conviene sbilanciarsi adesso.
alessandroloro
13-01-2010, 16:58
edit
Sei leggermente off topic
Come viene detto, non è che le rese iniziali di AMD fossero tanto migliori...la fase iniziale prevede sempre dei costi abbastanza elevati, l'unica speranza di nvidia deriva dal fatto che la tecnica per la produzione dovrebbe essere migliorata in questi mesi, poi bisognerebbe anche sapere se nelle rese dl 20% sono già inclusi i chip destinati alla GTX 360 oppure si parla solo delle versioni pienamente funzionanti...
Ribadisco di essere prudenti, probabilmente siamo molto vicini a sapere qualcosa di veramente concreto...non conviene sbilanciarsi adesso.
:sperem: cmq ci credo poco
Andrea deluxe
13-01-2010, 17:07
edit
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 17:08
"At least Muropaketti has announced that they were behind the closed doors at CES learning about Fermi/GF100 features, and that they're allowed to reveal those details next monday, exclusively in Finland, but assumedly other sites in other countries have similar agreements so there should be plenty to read about in english too"
http://futuremark.yougamers.com/forum/showthread.php?t=120872
e aspettiamo lunedì prossimo...poi perchè solo in FINLANDIA non l'ho capita (che poi verrà tradotta in lingua inglese è un 'altra cosa ma non capisco perchè solo in quel paese)
Kharonte85
13-01-2010, 17:10
:sperem: cmq ci credo poco
Che i rumors siano un po' schizofrenici secondo me è evidente: da una parte viene detto che la scheda ha un consumo e un calore eccessivo, dall'altro si parla di una dual-GPU come quasi imminente.
A me pare evidente che le due cose non siano compatibili, non si puo' fare una Dual-GPU se non stai sotto i 200w di TDP sulla scheda singola. Qui c'è qualcuno che non ce la sta raccontando giusta.
"At least Muropaketti has announced that they were behind the closed doors at CES learning about Fermi/GF100 features, and that they're allowed to reveal those details next monday, exclusively in Finland, but assumedly other sites in other countries have similar agreements so there should be plenty to read about in english too"
e aspettiamo lunedì prossimo...
Ottimo, speriamo in qualcosa di interessante.
Qua è tutto un aspettiamo qua aspettiamo la, ragazzi qua da aspettare non c'è nulla.
Finchè nVidia non dirà chiaramente che il tal giorno alla tal ora verrà presentato Fermi per davvero... non ci sarà nulla.
:rolleyes:
Kharonte85
13-01-2010, 17:15
Qua è tutto un aspettiamo qua aspettiamo la, ragazzi qua da aspettare non c'è nulla.
Finchè nVidia non dirà chiaramente che il tal giorno alla tal ora verrà presentato Fermi per davvero... non ci sarà nulla.
:rolleyes:
Magari Lunedì diranno una data di lancio...:D
Foglia Morta
13-01-2010, 17:15
e aspettiamo lunedì prossimo...poi perchè solo in FINLANDIA non l'ho capita (che poi verrà tradotta in lingua inglese è un 'altra cosa ma non capisco perchè solo in quel paese)
C'è scritto anche nel tuo copia-incolla... non è solo per la Finlandia. Altri avevano riportato info simili: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30426978&postcount=16478
Che i rumors siano un po' schizofrenici secondo me è evidente: da una parte viene detto che la scheda ha un consumo e un calore eccessivo, dall'altro si parla di una dual-GPU come quasi imminente.
A me pare evidente che le due cose non siano compatibili, non si puo' fare una Dual-GPU se non stai sotto i 200w di TDP sulla scheda singola. Qui c'è qualcuno che non ce la sta raccontando giusta.
C'è molta confusione però come dice yoss, da molti mesi, se faranno una dual-Fermi il chip sarà molto rimaneggiato, quindi entrambe le cose potrebbero essere vere, cioè:
GTX380 che consuma una casino e scalda altrettanto
GTX390 fatta magari con due GTX360 che scaldano e consumano meno di 200 watt a chip
aaasssdddfffggg
13-01-2010, 17:28
C'è molta confusione però come dice yoss, da molti mesi, se faranno una dual-Fermi il chip sarà molto rimaneggiato, quindi entrambe le cose potrebbero essere vere, cioè:
GTX390 fatta magari con due GTX360 che scaldano e consumano meno di 200 watt a chip
Guarda,è scontato che se fanno la dual gpu sarà rimaneggiata ,probabilmente,negli shader e nelle freq. operative.La cosa importante è che le perfomance non devono mancare però.Anche la gtx295 è una dual gpu ibrida eppure lo sappiamo tutti quanto sia veloce.;)
ertruffa
13-01-2010, 17:32
Guarda,è scontato che se fanno la dual gpu sarà rimaneggiata ,probabilmente,negli shader e nelle freq. operative.La cosa importante è che le perfomance non devono mancare però.Anche la gtx295 è una dual gpu ibrida eppure lo sappiamo tutti quanto sia veloce.;)
sulla dual sono d'accordo.per quanto riguarda la 380 se va veramente solo il 15-20% in piu' della 5870 e costera' da quello che si dice visto le rese sui 500-600 euro la vedo nera per nvidia.;)
Kharonte85
13-01-2010, 17:33
Secondo me non è possibile che la gtx 380 abbia un tdp tra i 250-300W e contemporaneamente la gtx 360 ne abbia uno <200w.
Anche rimaneggiando il chip, per sperare di fare una dual GPU, dovresti rimanere attorno ai 150w di TDP per singolo chip, che significherebbe castrare pesantemente (eufemismo) anche la gtx 360.
Imho è più ragionevole pensare che la GTX 380 avrà un TDP compreso tra i 200-250w e che di conseguenza la gtx 360 rientri decisamente nella soglia dei 200w, in questo caso rimaneggiando quest'ultima si potrebbe pensare ad una dual-GPU.
Altrimenti la dual GPU è impossibile con questo pp (come fu per la GT200@65nm) prendendo i vecchi riferimenti:
TDP 236W --> GTX 280
TDP 182W --> GTX 260
E anche così Nvidia non pensò ad una dual GPU ma aspettò il pp@55nm
Secondo me potremo aspettarci dei TDP simili per le schede basate su fermi.
Ovviamente anche se avesse un TDP di 201watt la dual sarebbe ritoccata, adesso tocca capire se la dual sarà ritoccata, rimaneggiata pesantemente o se si baserà sull'A4
sulla dual sono d'accordo.per quanto riguarda la 380 se va veramente solo il 15-20% in piu' della 5870 e costera' da quello che si dice visto le rese sui 500-600 euro la vedo nera per nvidia.;)
Tutti speriamo di no però del resto nn vendono sicuramente in perdita
Secondo me non è possibile che la gtx 380 abbia un tdp tra i 250-300W e contemporaneamente la gtx 360 ne abbia uno <200w.
Anche rimaneggiando il chip, per sperare di fare una dual GPU, dovresti rimanere attorno ai 150w di TDP per singolo chip, che significherebbe castrare pesantemente (eufemismo) anche la gtx 360.
Imho è più ragionevole pensare che la GTX 380 avrà un TDP compreso tra i 200-250w e che di conseguenza la gtx 360 rientri decisamente nella soglia dei 200w, in questo caso rimaneggiando quest'ultima si potrebbe pensare ad una dual-GPU.
Altrimenti la dual GPU è impossibile con questo pp (come fu per la GT200@65nm) prendendo i vecchi riferimenti:
TDP 236W --> GTX 280
TDP 182W --> GTX 260
E anche così Nvidia non pensò ad una dual GPU ma aspettò il pp@55nm
Secondo me potremo aspettarci dei TDP simili per le schede basate su fermi.
Nn ci avevo pensato! Quindi si può dire che se la dual sarà basata sull'A3 allora il TDP da 300 watt è da escludersi per la GTX380, mentre se avrà un altro step è ancora tutto un'incognita. Ovviamente come giustamente dici nn posso castrare paurosamente la GTX360
Kharonte85
13-01-2010, 17:53
Nn ci avevo pensato! Quindi si può dire che se la dual sarà basata sull'A3 allora il TDP da 300 watt è da escludersi per la GTX380, mentre se avrà un altro step è ancora tutto un'incognita. Ovviamente come giustamente dici nn posso castrare paurosamente la GTX360
Secondo me sì
Aggiungo che essendo chiamate in questo modo dai partner che ci lavorano:
The 6+2-pin, or 8-pin, PCIe connector
High end PCI Express (PCIe) graphics cards often need auxillary power. This power is delivered to the card via either a 6-pin PCIe connector or a 6-pin and 8-pin power connector.
PCI Express graphics cards without any kind of auxillary power connector are called "75W cards" because 75W is the most power the card can pull from' the PCI Express slot. A graphics card with one 6-pin PCIe power connector is called a "150W card" because the 6-pin allows the card to draw up to 150W of power. A graphics card with two 6-pin PCIe power connectors is called a "225W card" and a graphics card with one 6-pin PCIe and one 8-pin PCIe power connector is called a "300W card"
http://www.bfgtech.com/bfgpower/connectors.html
Capite come potrebbe essere facile confondersi e concludere erroneamente che una scheda come GF100 in versione full consumi 300w ;)
Crysis90
13-01-2010, 17:56
Mi rincresce dirlo ma a Santa Clara si sono completamente bevuti il cervello...se NVidia non la smette con questi chip monolitici che scaldato, consumano e costano un'eresia, sarà proprio un bel casino tutte le volte che progetteranno nuove GPU...:doh: :doh:
Secondo me sì
Capite come potrebbe essere facile confondersi e concludere erroneamente che una scheda come GF100 in versione full consumi 300w ;)
Assolutamente si
:muro: Cmq anche loro sono furbi :asd:
Kharonte85
13-01-2010, 18:05
Mi rincresce dirlo ma a Santa Clara si sono completamente bevuti il cervello...se NVidia non la smette con questi chip monolitici che scaldato, consumano e costano un'eresia, sarà proprio un bel casino tutte le volte che progetteranno nuove GPU...:doh: :doh:
Possiamo almeno aspettare di sapere, prima di sparare sentenze...ricordo che anche la HD5970 ha un tdp di ben 294W (da dissipare), ed in generale questi consumi/calori non sono una novità per queste fasce di prezzo (vedasi gtx 295/ hd4850x2 e serie gtx2x0 @65nm)...se si è interessati a proteggere l'ambiente queste schede nemmeno le si dovrebbero guardare (ed è per questo che esistono la fascia media e la fascia bassa); stesso dicasi per il prezzo: se si è interessati ad avere il massimo delle prestazioni non si guardi al portafoglio.
Assolutamente si
:muro: Cmq anche loro sono furbi :asd:
Loro sono tecnici, i giornalisti che riportano le notizie purtroppo non sempre lo sono.
quindi non era vero...
Kharonte85
13-01-2010, 18:16
quindi non era vero...
:old:
Già postata...la cosa comunque sarebbe un bene per tutti.
Possiamo almeno aspettare di sapere, prima di sparare sentenze...ricordo che anche la HD5970 ha un tdp di ben 294W (da dissipare), ed in generale questi consumi/calori non sono una novità per queste fasce di prezzo (vedasi gtx 295/ hd4850x2 e serie gtx2x0 @65nm)...se si è interessati a proteggere l'ambiente queste schede nemmeno le si dovrebbero guardare (ed è per questo che esistono la fascia media e la fascia bassa); stesso dicasi per il prezzo: se si è interessati ad avere il massimo delle prestazioni non si guardi al portafoglio.
Loro sono tecnici, i giornalisti che riportano le notizie purtroppo non sempre lo sono.
Be se uno ti dice "The VGA 300W......." tu cosa capiresti? che è il nome con cui la chiamano oppure che è una scheda che consuma 300 Watt? Ovviamente poi ci starebbe una domanda del tipo "What, 300 Watts?" E qui entra in gioco la capacità giornalistica :asd:
Kharonte85
13-01-2010, 18:19
Be se uno ti dice "The VGA 300W......." tu cosa capiresti? che è il nome con cui la chiamano oppure che è una scheda che consuma 300 Watt? Ovviamente poi ci starebbe una domanda del tipo "What, 300 Watts?" E qui entra in gioco la capacità giornalistica :asd:
Sicuramente chiederei lumi :D
Io non escluderei del tutto questa situazione, anche se la vedo improbabile.
Sarebbe insomma una sorta di 5950, dove la 5970 è già più vicina alla 5850, e la 5950 se venisse costruita sarebbe ancora più castrata.
In questo modo avrebbero la possibilità di rivendere a prezzo elevato dei chip ancora più castrato di una gtx360.
greeneye
13-01-2010, 18:32
Secondo me sì
Il fatto che monta un connettore da 6 e uno da 8 significa che ha un consumo massimo tra i 225 e i 300W.
Questo vale per le schede in vendita.
Le schede che sono state mostrate al ces (che sono prototipi) potevano avere un consumo maggiore perchè un connettore pci-e 2.0 fornisce non 75W ma 150W (in più c'era la stranezza dei connettori).
E' ovvio che una simile scheda non è vendibile perchè se installata in una scheda madre andrebbe mentre in un'altra no.
Andrea deluxe
13-01-2010, 18:36
neanche mettendo tutti i transistor in commutazione il gf100 riuscirebbe a consumare 300W.......
300W l'intera board? memorie e minchiate varie annesse forse ci siamo vicini..... ma solo la gpu 300.....:rolleyes:
credo piu' sui 250.....
Sicuramente chiederei lumi :D
Menomale :asd:
neanche mettendo tutti i transistor in commutazione il gf100 riuscirebbe a consumare 300W.......
300W l'intera board? memorie e minchiate varie annesse forse ci siamo vicini..... ma solo la gpu 300.....:rolleyes:
credo piu' sui 250.....
Quoto ;)
halduemilauno
13-01-2010, 18:48
forse le famose/famigerate slides che il cinese ha visto anzi ha detto di aver visto.
;)
Kharonte85
13-01-2010, 18:57
Io non escluderei del tutto questa situazione, anche se la vedo improbabile.
Sarebbe insomma una sorta di 5950, dove la 5970 è già più vicina alla 5850, e la 5950 se venisse costruita sarebbe ancora più castrata.
In questo modo avrebbero la possibilità di rivendere a prezzo elevato dei chip ancora più castrato di una gtx360.
Secondo me a questo punto non la farebbe neanche.
Il fatto che monta un connettore da 6 e uno da 8 significa che ha un consumo massimo tra i 225 e i 300W.
Questo vale per le schede in vendita.
Le schede che sono state mostrate al ces (che sono prototipi) potevano avere un consumo maggiore perchè un connettore pci-e 2.0 fornisce non 75W ma 150W (in più c'era la stranezza dei connettori).
E' ovvio che una simile scheda non è vendibile perchè se installata in una scheda madre andrebbe mentre in un'altra no.
Tutti i produttori non vogliono perdere la compatibilità con il pci-ex 1.1 e sebbene è vero che il connettore teoricamente potrebbe alimentare la scheda per 300w questo nei fatti non avviene mai...ecco perchè una scheda con 6+8pin deve avere un TDP inferiore ai 300w (poi in OC potrebbe pure superare la soglia)
credo piu' sui 250.....
Si parla sempre dell'intera board quando si parla di TDP delle schede.
forse le famose/famigerate slides che il cinese ha visto anzi ha detto di aver visto.
;)
Vedremo...:)
Secondo me a questo punto non la farebbe neanche.
Io non lo escluderei, i motivi ci sarebbero: vendere chip con molti sp non funzionanti ad un buon prezzo e poter raggiungere la top di gamma ati ottenendo magari lo scettro prestazionale assoluto, cosa a cui mi pare che nvidia tenga parecchio.
Se poi il gioco non valesse la candela (in particolare se magari la scheda troppo castrata non superasse la 5970, ma mi sembra difficile a meno che i problemi di consumi non siano tragici), in tal caso allora il progetto non sarebbe sicuramente portato avanti.
Kharonte85
13-01-2010, 19:25
Io non lo escluderei, i motivi ci sarebbero: vendere chip con molti sp non funzionanti ad un buon prezzo e poter raggiungere la top di gamma ati ottenendo magari lo scettro prestazionale assoluto, cosa a cui mi pare che nvidia tenga parecchio.
Se poi il gioco non valesse la candela (in particolare se magari la scheda troppo castrata non superasse la 5970, ma mi sembra difficile a meno che i problemi di consumi non siano tragici), in tal caso allora il progetto non sarebbe sicuramente portato avanti.
Più che altro a forza di castrarla va a finire che la scheda ti va quasi come un gf100 funzionante a pieno regime, e allora a quel punto ovviamente non ti conviene più piuttosto fai una versione spinta di GF100 (stile 8800ultra); comunque vedremo...io continuo ad aspettarmi (e spero) tdp più "umani" e lontani dai 300w.
Più che altro a forza di castrarla va a finire che la scheda ti va quasi come un gf100 funzionante a pieno regime, e allora a quel punto ovviamente non ti conviene più piuttosto fai una versione spinta di GF100 (stile 8800ultra); comunque vedremo...io continuo ad aspettarmi (e spero) tdp più "umani" e lontani dai 300w.
secondo mè la versione definitiva della scheda avrà max un tdp poco più alto della gtx 280...
gianni1879
13-01-2010, 19:43
evitiamo questo genere di commenti provocatori,
grazie
P.S.
sistema la firma come da regolamento
x una dual castrata non andrei sotto 832shader.....o forse anche 768shader.. :fagiano:
altrimenti se tutto andasse per il meglio, mi verrebbe da pensare ad una dual con 896 shader... :fagiano:
quanto è difficile dirlo finché non ci danno le frequenze di funzionamento :D
512shader @ 2000mhz e core @ 950mhz :O
512shader @ 2000mhz e core @ 950mhz :O@450W
ragazzi questa persona pare che abbia provato un gf100 http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1379600&postcount=106
Kharonte85
13-01-2010, 21:12
ragazzi questa persona pare che abbia provato un gf100 http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1379600&postcount=106
E' lo stesso utente che ha postato qualche pag. fa Hal
E' lo stesso utente che ha postato qualche pag. fa Hal
caz.. allora è :old:
Greifi Grishnackh
13-01-2010, 22:46
non capisco cosa dica....
cosa fa pensare che abbia provato una scheda fermi?
(PS: rieccomi :D )
Foglia Morta
14-01-2010, 11:34
http://www.digitimes.com/news/a20100114PD202.html
Nvidia may see drop in global discrete graphics chip market share in 1Q10
Nvidia is expected to see its share of the global discrete graphics chip market drop from 65% in 2009 to 60% or even lower due to strong competition from AMD, according to sources from graphics card makers.
Nvidia has refuted the claims saying it expects to see strong demand.
Although Nvidia plans to launch its 40nm Fermi-GF100 graphics chip in March 2010, mass shipments are unlikely to start until April, the sources noted. Nvidia responded saying its launch schedule remains unchanged.
On the other hand, AMD has already launched its DirectX 11-supporting 40nm ATI Radeon HD 5970, 5870, 5850 and 5750 GPUs and will launch HD 5670, 5570 and 5450 shortly. The company recently claimed to have shipped a total of two million HD 5800-series GPUs.
halduemilauno
14-01-2010, 11:34
una news correlata...
Printer friendly
Monica Chen, Taipei; Joseph Tsai, DIGITIMES [Thursday 14 January 2010]
Nvidia is expected to see its share of the global discrete graphics chip market drop from 65% in 2009 to 60% or even lower due to strong competition from AMD, according to sources from graphics card makers.
Nvidia has refuted the claims saying it expects to see strong demand.
Although Nvidia plans to launch its 40nm Fermi-GF100 graphics chip in March 2010, mass shipments are unlikely to start until April, the sources noted. Nvidia responded saying its launch schedule remains unchanged.
On the other hand, AMD has already launched its DirectX 11-supporting 40nm ATI Radeon HD 5970, 5870, 5850 and 5750 GPUs and will launch HD 5670, 5570 and 5450 shortly. The company recently claimed to have shipped a total of two million HD 5800-series GPUs.
Vi eravate messi daccordo per inserirle contemporaneamente? Anche il minuto è lo stesso :D
Kharonte85
14-01-2010, 11:54
Non sarebbe nemmeno male, considerando che Nvidia è andata avanti da settembre-ottobre con vecchie schede non competitive e sovraprezzate rispetto alla concorrenza.
Ormai Marzo è il mese più probabile e che ricorre più spesso.
Kharonte85
14-01-2010, 12:29
non capisco cosa dica....
cosa fa pensare che abbia provato una scheda fermi?
(PS: rieccomi :D )
No non ha provato una scheda video Fermi era fra i giornalisti/addetti presenti all'incontro segreto su GF100 avvenuto al CES dove pare sia stata mostrata una slide comparativa delle performance della scheda, ha detto che il tesseletor secondo lui è hardware perchè la potenza espressa era spaventosa.
Altro non puo' dire perchè è sotto nda
PS: a quanto pare si è pure preso la suina: http://www.rage3d.com/board/showpost.php?p=1336135856&postcount=1673
"vedi Gf100 e poi muori" cit. :O
speriamo si riprenda...e che per la felicità di essere guarito rompa l'NDA :O
Secondo qualcuno su questo thread per AMD sarebbe stato già molto difficile arrivare a recuperare l'1%... :rolleyes:
un po' ottimistico...:mc:
Kharonte85
14-01-2010, 12:37
:asd:
La battuta un po' scontata da fare è che c'è chi teme di non fare in tempo a vederlo :sofico:
:asd:
Dai speriamo di resistere, ormai è vicino...:sofico:
St. Jimmy
14-01-2010, 12:50
Tu scherzi, ma per distogliermi dalla HD5850 ho comprato in tre giorni l'alimentatore nuovo 80Gold e l'SSD, solo che la voglio pagare 200€ e ho bisogno che esca Fermi e che vada di più altrimenti suko -.-
io invece mi sono comprato praticamente tutto...TUTTO...sto aspettando solo l'i7 930 e sta beneamata Fermi...:rolleyes: ammettendo che se Fermi delude le mie aspettative passo ad ATI, questo è ovvio
aaasssdddfffggg
14-01-2010, 12:53
io invece mi sono comprato praticamente tutto...TUTTO...sto aspettando solo l'i7 930 e sta beneamata Fermi...:rolleyes: ammettendo che se Fermi delude le mie aspettative passo ad ATI, questo è ovvio
Fermi a me dovrebbe essere la ciliegina sulla torta (speriamo che non mi rovini la torta visto che marzo prendo l'accoppiata RAMPAGE 3 EXTREME+ 980X EXTREME).:D
St. Jimmy
14-01-2010, 13:00
Fermi a me dovrebbe essere la ciliegina sulla torta (speriamo che non mi rovini la torta visto che marzo prendo l'accoppiata RAMPAGE 3 EXTREME+ 980X EXTREME).:D
ti tratti bene eh :D
ma...ora, tornando seri, allora sembrerebbe sempre più plausibile, come mese di uscita, marzo o sbaglio? :(
St. Jimmy
14-01-2010, 13:03
addirittura? ma lol che p***e :D
aaasssdddfffggg
14-01-2010, 13:04
ma...ora, tornando seri, allora sembrerebbe sempre più plausibile, come mese di uscita, marzo o sbaglio? :(
credo molto probabile (ma molto) di un lancio ufficiale a MARZO(magari con un numero limitatissimo di vga sul mercato) e disponibilità ad APRILE.
Kharonte85
14-01-2010, 13:05
Al momento è molto probabile una presentazione a Marzo ma non si sa quanto saranno disponibili le schede all'inizio.
Tu scherzi, ma per distogliermi dalla HD5850 ho comprato in tre giorni l'alimentatore nuovo 80Gold e l'SSD, solo che la voglio pagare 200€ e ho bisogno che esca Fermi e che vada di più altrimenti suko -.-Io non ce l'ho fatta :asd:
St. Jimmy
14-01-2010, 13:06
capisco...vorrà dire che tirerò fino a marzo / aprile con una GeForce 210 :sofico:
gianni1879
14-01-2010, 13:10
Tu scherzi, ma per distogliermi dalla HD5850 ho comprato in tre giorni l'alimentatore nuovo 80Gold e l'SSD, solo che la voglio pagare 200€ e ho bisogno che esca Fermi e che vada di più altrimenti suko -.-
azzz
cmq è un pensiero condiviso da molti, che Nvidia deve andare di più, altrimenti addio concorrenza, chi pensa il contrario, beh.....
Greifi Grishnackh
14-01-2010, 13:18
No non ha provato una scheda video Fermi era fra i giornalisti/addetti presenti all'incontro segreto su GF100 avvenuto al CES dove pare sia stata mostrata una slide comparativa delle performance della scheda, ha detto che il tesseletor secondo lui è hardware perchè la potenza espressa era spaventosa.
Altro non puo' dire perchè è sotto nda
PS: a quanto pare si è pure preso la suina: http://www.rage3d.com/board/showpost.php?p=1336135856&postcount=1673
"vedi Gf100 e poi muori" cit. :O
speriamo si riprenda...e che per la felicità di essere guarito rompa l'NDA :O
un po' ottimistico...:mc:
mi potete fare luce sul punto segnato in grassetto?
grazie ;)
edit:
altra news correlata al presunto freno che potrebbe avere nvidia nel settore grafico
http://www.tomshw.it/cont/news/tegra-la-nuova-gallina-dalle-uova-d-oro-di-nvidia/23553/1.html
in effetti alla luce di quanto successo al CES sembra che nvidia stia puntando piu su tegra che su fermi. No good
aaasssdddfffggg
14-01-2010, 13:23
mi potete fare luce sul punto segnato in grassetto?
grazie ;)
ce poco da dire...circolano voci insistenti dove il Tessellatore sarebbe gestito via hardware e non via software(come si pensava) e si dice sempre che le prestazioni sarebbero molto alte con tale caratteristica attiva.;)
ce poco da dire...circolano voci insistenti dove il Tessellatore sarebbe gestito via hardware e non via software(come si pensava) e si dice sempre che le prestazioni sarebbero molto alte con tale caratteristica attiva.;)
la potevano fare un po' più grossa la gpu così ci mettevano dentro pure quello :doh:
Kharonte85
14-01-2010, 13:42
azzz
cmq è un pensiero condiviso da molti, che Nvidia deve andare di più, altrimenti addio concorrenza, chi pensa il contrario, beh.....
Sono d'accordo, probabilmente se non ci fosse stata bassa disponibilità di schede HD5850 e prezzi gonfiati (da notare che ancora oggi la paghi più del prezzo all'uscita :muro: ) l'avrei già presa...adesso invece sto aspettando l'evoluzione del mercato per decidere cosa fare, spero vivamente che Gf100 e derivati siano prestanti in modo tale da smuovere un po' le acque stagnanti.
la potevano fare un po' più grossa la gpu così ci mettevano dentro pure quello :doh:
Questa non l'ho capita...
Ad onor del vero ho sempre pensato (e detto) che il Tessellator sarebbe stato hardware. Sono sempre in tempo ad aver sbagliato previsione, in ogni caso :)
Non credo...da quel poco che si è visto imho il tesseletor hardware c'è e funziona.
aaasssdddfffggg
14-01-2010, 13:44
Sono d'accordo, probabilmente se non ci fosse stata bassa disponibilità di schede HD5850 e prezzi gonfiati (da notare che ancora oggi la paghi più del prezzo all'uscita :muro: ) l'avrei già presa...adesso invece sto aspettando l'evoluzione del mercato per decidere cosa fare, spero vivamente che Gf100 e derivati siano prestanti in modo tale da smuovere un po' le acque stagnanti.
Non credo...da quel poco che si è visto imho il tesseletor hardware c'è e funziona.
...a dir la verità nemmeno io.:confused:
Kharonte85
14-01-2010, 13:47
Non l'hai capita perché non l'ha capita nemmeno lui. Ha capito il contrario di quello che Nemesis ha scritto :)
Ah ecco...:asd:
era una battuta, te la spiego:
visto che hanno fatto già una gpu che è una padella tanto è grossa, hanno dovuto poi addirittura fare un'altro processore esterno specifico per la tesseletion?
Non l'hai capita perché non l'ha capita nemmeno lui. Ha capito il contrario di quello che Nemesis ha scritto :)
ma forse non l'avevi capita nemmeno te ;)
Se c'è circuiteria specifica è on-chip, non su un chip esterno :D
Al massimo di esterno potrebbe esserci l'NVIO (come su G200 e G80)
ah ecco allora confermo che non l'avevo capita io :doh:
aaasssdddfffggg
14-01-2010, 13:56
Se c'è circuiteria specifica è on-chip, non su un chip esterno :D
Al massimo di esterno potrebbe esserci l'NVIO (come su G200 e G80)
e si.Direi di si.
La cosa che mi incuriosisce di più è un confronto tra 380 e 5870 con tessellation attivo. Quando dovrebbe scadere l'NDA?
La cosa che mi incuriosisce di più è un confronto tra 380 e 5870 con tessellation attivo. Quando dovrebbe scadere l'NDA?
beh, è un pò la domanda che ci facciamo da 833 pagine....... benvenuto, uno in più. :D
a Dio piac.... ehm, Ceo piacendo, dovrebbe partorire Fermi entro 2 mesi.
beh, è un pò la domanda che ci facciamo da 833 pagine....... benvenuto, uno in più. :D
a Dio piac.... ehm, Ceo piacendo, dovrebbe partorire Fermi entro 2 mesi.
L'NDA a cui mi riferisco non esisteva proprio 833 pagine fa; forse 2-3 magari.
L'NDA a cui mi riferisco non esisteva proprio 833 pagine fa; forse 2-3 magari.
ovviamente, io mi riferivo al confronto ;)
sono stato poco chiaro, mea culpa :D
ovviamente, io mi riferivo al confronto ;)
sono stato poco chiaro, mea culpa :D
Il confronto con il tessellator attivo adesso assume maggiore interesse perchè sembra che dalla conferenza siano emerse prestazioni particolarmente elevate in questo ambito per Fermi. Io avendo la 5850 posso dire che sul benchmark unigine, attivando il tessellator, le prestazioni calano drasticamente, mi piacerebbe vedere se con l'architettura Nvidia l'impatto è similare o meno.
Comunque il tutto è da prendere con le molle.
Il confronto con il tessellator attivo adesso assume maggiore interesse perchè sembra che dalla conferenza siano emerse prestazioni particolarmente elevate in questo ambito per Fermi. Io avendo la 5850 posso dire che sul benchmark unigine, attivando il tessellator, le prestazioni calano drasticamente, mi piacerebbe vedere se con l'architettura Nvidia l'impatto è similare o meno.
Comunque il tutto è da prendere con le molle.
beh, al Ces l'hanno usato a singhiozzo, quindi non si è capito granchè. speriamo in una schiarita prima di 2 mesi, che francamente la situazione sta prendendo la piega di DN_forever... mi accontento anche di un grafichetto, piccolo piccolo...
Greifi Grishnackh
14-01-2010, 15:29
tutto questo comunque fa capire che anche in questa conferenza stampa a pote chiuse si sia detto ben poco...perchè sennò avrebbero specificato un po di cose mentre qui anche i giornalisti presenti si pongono ancora domande
link sbagliato
qualche news in più su Fermi:)
sertopica
14-01-2010, 16:49
EDIT
qualche news in più su Fermi:)
Ehm... Dove sarebbe la news?
Non è che stai facendo pubblicità al forum? :stordita:
Ehm... Dove sarebbe la news?
Non è che stai facendo pubblicità al forum? :stordita:
non sto facendo pubblicità al forum ho sc@zzato il link, diretto alla news scusate
Ma secondo te il framerate cala perchè il tessellator tessella lentamente, o perchè i nuovi poligoni tessellati introducono un ulteriore carico per la gpu ?
Bo, da qui http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ee417841(VS.85).aspx non si cita nulla che possa far dedurre che i poligoni generati dal tessellator siano rasterizzati a costo zero, e i benefici introdotti sarebbero:
-Risparmio di memoria e larghezza di banda per renderizzare modelli con alto dettaglio poligonale, partendo da modelli a basso livello di dettaglio
-Possibilità di impostare livelli di dettaglio poligonale a runtime
-Incremento delle prestazioni eseguendo operazioni quali gestione collisioni, morphing e fisica, su modelli più semplici
Io credo che fino a quando il tessellator sarà usato come in Unigine, dove l'aumento poligonale viene fatto arbitrariamente su tutti i modelli, quando logica vorrebbe che ci si limitasse a quelli prossimi all'osservatore, probabilmente anche con fermi il drop prestazionale sarà simile, a meno che fermi sia meno sensibile rispetto a r8x0 all'aumento del livello di dettaglio poligonale.
Greifi Grishnackh
14-01-2010, 22:46
a quanto mi era sembrato di capire tempo fa (e sicuramente sto per dire una caz*ata :D ) questo tessellation dovrebbe agire in base al dettaglio. In pratica piu è vicino l'oggetto in questione piu i poligoni vengono rimpiccioliti...mentre in scenari ampi non dovrebbe intervenire. In caso invece si usi il tesselation a priori e normale che le prestazioni calino drasticamente.
forse mi sono espresso male o molto probabilmente l'ho sparata grossa però a me mi era sembrato di capire questo quando venivano dati i primi dettagli sulle dx11
a quanto mi era sembrato di capire tempo fa (e sicuramente sto per dire una caz*ata :D ) questo tessellation dovrebbe agire in base al dettaglio.
Il tessellator consente di incrementare i poligoni di un modello, ma come e quando agire lo stabilisce il programmatore
In pratica piu è vicino l'oggetto in questione piu i poligoni vengono rimpiccioliti...
Il rimpicciolimento è l'effetto dell'aumento dei poligoni generati dal tessellator su una superficie le cui dimensioni, ovviamente, non possono cambiare.
mentre in scenari ampi non dovrebbe intervenire. In caso invece si usi il tesselation a priori e normale che le prestazioni calino drasticamente.
Appunto, in Unigine il tessellator sembra che tesselli tutti i modelli, anche quelli la cui distanza dall'osservatore non consente all'osservatore stesso di notare il miglior dettaglio poligonale. Se è usato in questo modo ne sfrutta in modo molto parziale/suino le sue potenzialità, nonchè la possibilità di incrementare i poligoni solamente in prossimità dell'oggetto.
ma sto Razor1 è attendibile?
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=56155&page=8
anche questo utente parla di prestazioni elevate con tessellone :boh:
Foglia Morta
14-01-2010, 23:44
ma sto Razor1 è attendibile?
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=56155&page=8
anche questo utente parla di prestazioni elevate con tessellone :boh:
Quello aveva fatto una figuraccia con le sue "informazioni" su GT200 vs RV770 nel forum di rage3d ( un utente di quel forum si era messo dei suoi quote in sign e facevano ridere ). Ogni tanto dice di saper qualcosa ma non è imparziale, tra quelli che hanno parlato ChrisRay penso che sia affidabile , è quello di slizone con la febbre.
Ma secondo te il framerate cala perchè il tessellator tessella lentamente, o perchè i nuovi poligoni tessellati introducono un ulteriore carico per la gpu ?
Bo, da qui http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ee417841(VS.85).aspx non si cita nulla che possa far dedurre che i poligoni generati dal tessellator siano rasterizzati a costo zero, e i benefici introdotti sarebbero:
-Risparmio di memoria e larghezza di banda per renderizzare modelli con alto dettaglio poligonale, partendo da modelli a basso livello di dettaglio
-Possibilità di impostare livelli di dettaglio poligonale a runtime
-Incremento delle prestazioni eseguendo operazioni quali gestione collisioni, morphing e fisica, su modelli più semplici
Io credo che fino a quando il tessellator sarà usato come in Unigine, dove l'aumento poligonale viene fatto arbitrariamente su tutti i modelli, quando logica vorrebbe che ci si limitasse a quelli prossimi all'osservatore, probabilmente anche con fermi il drop prestazionale sarà simile, a meno che fermi sia meno sensibile rispetto a r8x0 all'aumento del livello di dettaglio poligonale.
Lo so benissimo come funziona il tessellator, soltanto riterrei interessante fare un confronto tra le 2 architetture a parità di condizioni; che poi i giochi funzioneranno diversamente è un altro discorso.
halduemilauno
15-01-2010, 08:25
http://www.rage3d.com/board/showpost.php?p=1336136700&postcount=1680
far as those who were hoping to learn more. I don't want to give out the exact date that the information will become public. Because thats actually part of the NDA. But lets just say "real soon".
come vi avevo segnalato sapevo del 26 gennaio invece pare che sarà prima. noi aspettiamo.
;)
far as those who were hoping to learn more. I don't want to give out the exact date that the information will become public. Because thats actually part of the NDA. But lets just say "real soon".
come vi avevo segnalato sapevo del 26 gennaio invece pare che sarà prima. noi aspettiamo.
;)
Addirittura il divieto di dire quando scade l'NDA? Qua si sfiora la paranoia:)
aaasssdddfffggg
15-01-2010, 08:29
;)
per caso parla del "famoso" lunedì prossimo?...non ci resta che aspettare.
...un NDA con NDA sulla data?...bah...
...ciao Andrea...
Quando un prodotto non va manco a spingerlo si fa così, si occulta tutto ;)
...ciao Andrea...
:rotfl: mi sa di fakeman :rotfl:
però sono comici, dai... :asd:
TheDarkAngel
15-01-2010, 08:45
...ciao Andrea...
però può dire quando scade l'nda sull'nda della data! :eek:
Molto spesso firmando un NDA non solo non puoi dire quando scade, ma addirittura non puoi dire di essere sotto NDA ;)
è come in Fight Club insomma:
Prima regola del Fight Club: non si parla con nessuno del Fight Club.
Seconda regola del Fight Club: non si parla con nessuno del Fight Club.
:cool:
halduemilauno
15-01-2010, 08:57
Molto spesso firmando un NDA non solo non puoi dire quando scade, ma addirittura non puoi dire di essere sotto NDA ;)
esatto. ma sempre.
halduemilauno
15-01-2010, 08:58
è assolutamente la norma.
Questo non è vero, fino ad oggi si è sempre saputo il termine di scadenza degli NDA o almeno inserito in un range di giorni utili.
halduemilauno
15-01-2010, 09:29
Questo non è vero, fino ad oggi si è sempre saputo il termine di scadenza degli NDA o almeno inserito in un range di giorni utili.
la società se vuole può farlo ma non chi lo firma.
...Corsini ad esempio ha sempre rilasciato le date di pubblicazione degli articoli in relazione all'NDA...quindi non è assolutamente la norma...
...ciao Andrea...
...Corsini ad esempio ha sempre rilasciato le date di pubblicazione degli articoli in relazione all'NDA...quindi non è assolutamente la norma...
...ciao Andrea...
e non è il solo... che poi per coprire nVidia e la sua fumosa politica pro Fermi si affermino cose non vere vabbè... ormai non ci stupiamo più di nulla :rolleyes:
la società se vuole può farlo ma non chi lo firma.
allora non è la "norma", è una scelta specifica.
allora non è la "norma", è una scelta specifica.
fondamentalmente ogni nda è specifico, non ci sono regole standard, ti possono imporre quello che gli pare (nel rispetto della legalità ovviamente), anche penali di ogni tipo, e chi lo firma decide semplicemente di aderirvi.
Ragazzi un NDA è solo il divieto di divulgare notizie sino a data stabilita (e se lo fai sn cassi), punto. Nella mia breve ma intensa "carriere editoriale" ne ho firmati pure io :)
fondamentalmente ogni nda è specifico, non ci sono regole standard, ti possono imporre quello che gli pare (nel rispetto della legalità ovviamente), anche penali di ogni tipo, e chi lo firma decide semplicemente di aderirvi.
precisamente ;)
gianni1879
15-01-2010, 11:05
che dite continuate la polemica sulla data dell'nda????
Severnaya
15-01-2010, 11:20
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/per-nvidia-presto-un-calo-del-market-share_31297.html
io lo dissi molto tempo fà che il mese più probabile per l'uscita in fermi sarebbe stato aprile...;)
scorpion73
15-01-2010, 11:59
il maggiore problema adesso secondo me non è la data di uscita ma sapere:
- caratteristiche tecniche certe delle schede (quanti SP?)
- prima di tutto le prestazioni
- poi quanto scalda
- costi e consumi
Onestamente sono stufo: ho necessità di avere questi dati per capire se vale la pena o no buttarmici....
marco XP2400+
15-01-2010, 12:00
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/per-nvidia-presto-un-calo-del-market-share_31297.html
5/65 *100=> -7.7%
Kharonte85
15-01-2010, 12:05
;)
Speriamo...
Source PCTuning.cz alias Igor Stanek, Nvidias PR:
http://www.semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=19649&postcount=12
Ho fatto un tentativo ma il ceco non è la mia lingua ideale :asd: , quindi non sono riuscito a trovarlo sul sito.
Non capisco, dice che hanno già migliaia di schede in giro...se così fosse le recensioni sono imminenti.
Sulla disponibilità posso crederci, AMD/ATI ha presentato le HD5xx0 a fine Settembre ma è solo a metà Dicembre che la disponibilità limitata si è risolta...non credo che per Nvidia sarà meglio (e se sarà il caso questa volta me l'agguanto subito :O )
Sospetto che questo NDA non sia relativo alle recensioni ma ad una serie di informazioni satellitari che i partecipanti alla conferenza segreta del CES potranno rivelare.
TheDarkAngel
15-01-2010, 12:16
5/60 *100=> -7.7%
5/60 * 100 fa 8.34 :asd:
marco XP2400+
15-01-2010, 12:24
5/60 * 100 fa 8.34 :asd:
opsss ora edito
Traduco dal marketingese:
I partner hanno le schede pronte, quando avranno i chip potranno assemblarle e commercializzarle.
non gli manca quasi niente insomma :mbe:
Andrea deluxe
15-01-2010, 12:43
http://www.semiaccurate.com/2009/11/20/tsmc-rumored-have-killed-their-32nm-node/http://www.semiaccurate.com/2009/11/20/tsmc-rumored-have-killed-their-32nm-node/
http://www.semiaccurate.com/2009/11/20/tsmc-rumored-have-killed-their-32nm-node/http://www.semiaccurate.com/2009/11/20/tsmc-rumored-have-killed-their-32nm-node/
certo se stavano facendo così tanta fatica a produrre a 40nm figuriamoci quanto fossero distanti dai 32nm.
bosstury
15-01-2010, 13:13
mi interessa la discussione, mi iscrivo.....ma + o - il periodo di uscita ??
bosstury
15-01-2010, 13:36
Si suppone una presentazione a Marzo. La disponibilità delle schede in volumi sul mercato probabilmente ad Aprile, anche se c'è questa voce che sembrerebbe arrivare direttamente da un PR nVidia secondo cui i volumi sarebbero a maggio.
capito, grazie... penso che stavolta passero' ad ati..
in base alle notizie che ho letto in giro riguardante iray che fa parte di mentalray 3.8(nuovo motore di render per maya2010) non posso fare altro che aspettare l'uscita di questa nuova serie gt300 che avrà il pieno supporto al gpgpu, ma l'uscita della fascia con prestazioni pari a una gts250 quando è prevista? faccio prima a passare ad esacore?
non ho molti soldi e credo che le prime gtx3xx se le faranno pagare un delirio...
Foglia Morta
15-01-2010, 15:19
Qualche video:
http://vimeo.com/8754848
http://vimeo.com/8754676
http://vimeo.com/8754728
http://vimeo.com/8754813
http://vimeo.com/8754874
ciberbastard
15-01-2010, 15:25
io che non conosco far cry ... come sono 60 70 fps?
Far Cry 2 a 1920x1200 aa4x ultra high fa 84 frames di media e minimi di 65frames
bello il Water Tessellation
Andrea deluxe
15-01-2010, 15:32
Qualche video:
Quindi stanno creando una preview?
ciberbastard
15-01-2010, 15:33
Far Cry 2 a 1920x1200 aa4x ultra high fa 84 frames di media e minimi di 65frames
bello il Water Tessellation
perciò quelli del video ? sono buoni o bassi?
Qualche video:
ma perche hanno 2 pc?? sul secondo cosa c è??
caurusapulus
15-01-2010, 15:36
guarda qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_14.html
e tira le somme :D
guarda qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_14.html
e tira le somme :D
manca proprio il test con le impostazioni usate in quel video :D
ma perche hanno 2 pc?? sul secondo cosa c è??
a giudicare dalle prestazioni sul secondo mi sa che c'è una GT200
caurusapulus
15-01-2010, 15:43
manca proprio il test con le impostazioni usate in quel video :D
manca giusto aa4x che sulle ati impatta poco
diciamo che se togli un 10% a quel grafico puoi avere una stima buona
se trovo un grafico di qualche recensione a pari "condizioni" lo posto :)
edit: eccolo -> http://www.pcgameshardware.com/screenshots/original/2009/09/HD5870-FC2-1920.png
non lo metto linkato direttamente perchè è una img grande
cmq la 5870 fa 67fps avg
Qualche video:
http://vimeo.com/8754874Interessante, ma non ho capito : quale dei 2 risultati è della 380? L'altro monitor da quale scheda è gestito?:stordita:
Foglia Morta
15-01-2010, 15:44
Quindi stanno creando una preview?
IMO si tratta di una preview sull' architettura dove spiegano le feature tipo tessellatore , ray tracing , PhysX , 3D Vision , nFinity , nuove modalità di AA e così via...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/far-cry-2/22847/12.html
ho trovato questo...ma è 8x o 0x zio bono...
secondo me sta tranquilla tra la 5970 e la 5870...
Tra l altro postFX è settato su high...qualcuno sa se si puo aumentare??
ertruffa
15-01-2010, 15:50
http://www.tomshw.it/cont/articolo/far-cry-2/22847/12.html
ho trovato questo...ma è 8x o 0x zio bono...
secondo me sta tranquilla tra la 5970 e la 5870...
Tra l altro postFX è settato su high...qualcuno sa se si puo aumentare??
un po' quello che ci aspettiamo tutti.;)
con la 5870 a 1920x1080 ultra high AA4x quando feci il test mi diede 75 frames di media
non ricordo se era overclockata
Foglia Morta
15-01-2010, 15:52
Interessante, ma non ho capito : quale dei 2 risultati è della 380? L'altro monitor da quale scheda è gestito?:stordita:
Penso/spero che il risultato di GF100 sia quello migliore dei due... sull' altro pc non so che scheda ci sia
con la 5870 a 1920x1080 ultra high AA4x quando feci il test mi diede 75 frames di media
E sono le stesse impostazioni del test del video, GF100 ha fatto 84fps di media
Edit. in quel video però sono a 1920x1200
un po' quello che ci aspettiamo tutti.;)
bisogna vedere di quanto pero... perche se sta attaccata alla 5970 potrei anche disdire l ordine...solo che se esce a maggio (effettivamente disponibile) a 599 euro allora nn conviene lo stesso!
Interessante, ma non ho capito : quale dei 2 risultati è della 380? L'altro monitor da quale scheda è gestito?:stordita:
penso da una gt200 quindi o gtx260, 275 o 280
imho
Penso/spero che il risultato di GF100 sia quello migliore dei due... sull' altro pc non so che scheda ci sia
E sono le stesse impostazioni del test del video
cambia la risoluzione che è --leggermente-- inferiore, 1080 vs 1200..ma la perdita di frames sarà di non + di un frames :asd:
penso da una gt200 quindi o gtx260, 275 o 280
imhoProbabilmente sarà una 285gtx. :D
secondo il calcolo del maiale.... la 5970 dovrebbe stare sui 115fps con quelle impostazione e risoluzione... un po tanto di piu.. il tutto xo molto circa e calcolato in base ai risultati da te postati con la 5870 e quelli delle due recensioni ;)
manca giusto aa4x che sulle ati impatta poco
diciamo che se togli un 10% a quel grafico puoi avere una stima buona
se trovo un grafico di qualche recensione a pari "condizioni" lo posto :)
edit: eccolo -> http://www.pcgameshardware.com/screenshots/original/2009/09/HD5870-FC2-1920.png
non lo metto linkato direttamente perchè è una img grande
cmq la 5870 fa 67fps avg
ma anche no la 5870 con aa 4x fa 82 fps medi, con af 16x non impostabile dal gioco ne fa 67, ma non sappiamo se sia stato usato o meno dal benchmark effettuato su gt100 ;)
ma anche no la 5870 con aa 4x fa 82 fps medi, con af 16x non impostabile dal gioco ne fa 67, ma non sappiamo se sia stato usato o meno dal benchmark effettuato su gt100 ;)
E ciuccia cosi tanto :eek: e io che credevo che ormai con le attuali vga nn impattasse piu di tanto...
ps nn credo lo abbiano attivato nei driver per fare un bench... cioè il bench lo fai con le sue impostazioni e basta...
Foglia Morta
15-01-2010, 16:02
cambia la risoluzione che è --leggermente-- inferiore, 1080 vs 1200..ma la perdita di frames sarà di non + di un frames :asd:
Si avevo editato :read:
Comunque i test di un sito russo alla stessa risoluzione:
http://i46.tinypic.com/28rgwwm.png
si ma ha messo l'af e l'af in far cry 2 non si sa se nel quel bench sia stato forzato o meno ;) credo di no.....
non sappiamo se ci sia pero AF16x.. se ci fosse direi un ottimo risultato... esattamente a meta tra una 5970 e una 5870..forse piu vicina leggermente alla top di ati
si ma ha messo l'af e l'af in far cry 2 non si sa se nel quel bench sia stato forzato o meno ;) credo di no.....
secondo me no appunto... perche nn penso siano stati li a metterlo...dato che nn è ne una rewiew ne niente... ovviamonte IMHO
si l'ho visto..
;)
cmq io il test con la 5870 lo feci con i 9.10cat. e la scheda credo proprio fosse a 900-1300..e, senza forzare il filtro af, il risultato fu 75 frames di media e 53-55 frames minimi..
si l'ho visto..
;)
cmq io il test con la 5870 lo feci con i 9.10cat. e la scheda credo proprio fosse a 900-1300..e, senza forzare il filtro af, il risultato fu 75 frames di media e 53-55 frames minimi..
questo era il bench che avevo fatto con i driver beta a settembre
http://forum.hwproject.net/imagehosting/21844ad7a435ccb89.png
dovrei rifarlo
http://i46.tinypic.com/28rgwwm.png
quindi, tirando le somme per adesso, con quello che abbiamo, se con una 5870 facciamo circa 71 frame e con una gt100 facciamo circa 84 frame, abbiamo circa il 15 percento di elaborazione in più........ beh, questi test rubati parlano più di 4 mesi di articoli fumosi.
se fermi avrà questa media del 15 percento siamo fregati, altro che sconti nei listini Ati........
questo era il bench che avevo fatto con i driver beta a settembre
[IMG]http://forum.hwproject.net/imagehosting/21844ad7a435ccb89.png
dovrei rifarlo
ma che risoluzione è la 1920x1050 :confused:
caurusapulus
15-01-2010, 16:12
e' stata la prima che ho trovato tra le recensioni :)
ma che risoluzione è la 1920x1050 :confused:
avevo scritto male :asd: è ovviamente 1920x1080 ;)
scorpion73
15-01-2010, 16:21
comunque se fossero questi i dati, almeno su questo gioco avremmo, dando come base la 5870:
- 5970 : +30%
- GF100 : +20% (71+20%=85 - ok c'è un frame in meno ma alla fine non è 1 frame che fa la differenza)
Se ne deduce che se Fermi fosse +30% sarebbe come una 5970, e sappiamo che non è così, per cui credo che, al di là delle percentuali, almeno su questo test le performance alla fine siano quelle attese, ovvero il posizionamento fra le due schede, più vicino però alla dual di ATI.
Certo, tocca poi vedere costi e consumi per tirare tutte le conclusioni.
Greifi Grishnackh
15-01-2010, 16:22
WoW...finalmente si vede qualcosa su fermi.
Bello il video della parrucca....
avevo scritto male :asd: è ovviamente 1920x1080 ;)
sarebbe interessante (sulla base di tali video) attendere la 5890, e vedre se colma questo ipotetico 15 % in più di gf100, anche se devo dire che già così solo con la 5870 è una tragedia greca. Ma allora a quanto andavano le precedenti revision di Fermi ? quanto una 4870 ? mah....
comunque se fossero questi i dati, almeno su questo gioco avremmo, dando come base la 5870:
- 5970 : +30%
- GF100 : +20% (71+20%=85 - ok c'è un frame in meno ma alla fine non è 1 frame che fa la differenza)
Se ne deduce che se Fermi fosse +30% sarebbe come una 5970, e sappiamo che non è così, per cui credo che, al di là delle percentuali, almeno su questo test le performance alla fine siano quelle attese, ovvero il posizionamento fra le due schede, più vicino però alla dual di ATI.
Certo, tocca poi vedere costi e consumi per tirare tutte le conclusioni.
Ancore cerco una spiegazione sul fatto che la 5970 vada "solo" un 30 percento in piu di una 5870 pero... driver x cross di 5xxx ancora fatti col :ciapet:??
halduemilauno
15-01-2010, 16:24
quindi, tirando le somme per adesso, con quello che abbiamo, se con una 5870 facciamo circa 71 frame e con una gt100 facciamo circa 84 frame, abbiamo circa il 15 percento di elaborazione in più........ beh, questi test rubati parlano più di 4 mesi di articoli fumosi.
se fermi avrà questa media del 15 percento siamo fregati, altro che sconti nei listini Ati........
cmq da 71 a 84 è quasi il 20% in +.
Ancore cerco una spiegazione sul fatto che la 5970 vada "solo" un 30 percento in piu di una 5870 pero... driver x cross di 5xxx ancora fatti col :ciapet:è uscita da poco, prenderà il volo com'è successo per la 4870x2. :)
è uscita da poco, prenderà il volo com'è successo per la 4870x2. :)
ok allora era la mia ipotesi :asd:
cmq è il 18.7 percento per essere pignoli :Prrr:
cmq da 71 a 84 è quasi il 20% in +.
si, hai ragione, ma postando di fretta ho scordato di scrivere che secondo i test di orokop la 5870 raggiungeva gli 82 frame, quindi ho "ad occhio" tolto un 5%. Bisogna vedere di riprodurre lo stesso test. Cmq, ripeto, è già qualcosa, rispetto a mesi di niente.
Orokop, non è che potresti fare un test del genere ?
Easily beyond the HD 5870
GF 100 實際效能表現,備受業界及用家關注。 GF 100 actual performance, highly concerned about the industry and users. 消息指,單核版本、擁有 448 CUDA Core 的 GF 100 顯示卡,3D 效能將輕易超越同級對手即 Ati Radeon HD 5870,在主流遊戲如:Crysis Warhead、Far Cry 2、 HAWX 及 Fallout 3,GF 100 的效能分別為 HD 5870的 1.6倍、1.2倍、1.55倍及1.2倍。 Sources indicated that single-core version, with 448 CUDA Core of the GF 100 graphics card, 3D performance will easily exceed that same level opponents Ati Radeon HD 5870, in the mainstream games, such as: Crysis Warhead, Far Cry 2, HAWX, and Fallout 3, GF 100's performance of HD 5870, respectively 1.6 times, 1.2 times, 1.55 times and 1.2 times.
http://translate.google.de/translate?u=http%3A%2F%2Fitbbs.pconline.com.cn%2Fdiy%2F10903044.html&sl=zh-CN&tl=en&hl=&ie=UTF-8
se fosse vero la prendo appena esce :asd:
Ancore cerco una spiegazione sul fatto che la 5970 vada "solo" un 30 percento in piu di una 5870 pero... driver x cross di 5xxx ancora fatti col :ciapet:??
xchè la 5970 non è come 2x 5870. ha frequenze + basse.
aaasssdddfffggg
15-01-2010, 17:00
Easily beyond the HD 5870
GF 100 實際效能表現,備受業界及用家關注。 GF 100 actual performance, highly concerned about the industry and users. 消息指,單核版本、擁有 448 CUDA Core 的 GF 100 顯示卡,3D 效能將輕易超越同級對手即 Ati Radeon HD 5870,在主流遊戲如:Crysis Warhead、Far Cry 2、 HAWX 及 Fallout 3,GF 100 的效能分別為 HD 5870的 1.6倍、1.2倍、1.55倍及1.2倍。 Sources indicated that single-core version, with 448 CUDA Core of the GF 100 graphics card, 3D performance will easily exceed that same level opponents Ati Radeon HD 5870, in the mainstream games, such as: Crysis Warhead, Far Cry 2, HAWX, and Fallout 3, GF 100's performance of HD 5870, respectively 1.6 times, 1.2 times, 1.55 times and 1.2 times.
http://translate.google.de/translate?u=http%3A%2F%2Fitbbs.pconline.com.cn%2Fdiy%2F10903044.html&sl=zh-CN&tl=en&hl=&ie=UTF-8
se fosse vero la prendo appena esce :asd:
:Prrr: Forza che qui si deve upgradare!:D
"NVIDIA also has plans to launch limited edition GF 100 GX2 dual-core models"
:Prrr: Forza che qui si deve upgrare!:D
se andrà bene si farà l'alienata :D
:Prrr: Forza che qui si deve upgrare!:D
Qualcuno traudce please?
aaasssdddfffggg
15-01-2010, 17:02
se andrà bene si farà l'alienata :D
non sottovalutate il lato oscuro della Forza...:cool:
aaasssdddfffggg
15-01-2010, 17:04
Se leggi bene la differenza massima tra GF100 e 5870 è 0,05 :D
io miro alla dual.Ormai è deciso (sempre se le prestazioni saranno degne di nota).Mi tocca aspettare di più ma non ho alcun problema.:)
non sottovalutate il lato oscuro della Forza...:cool:
:fagiano: :sborone:
aaasssdddfffggg
15-01-2010, 17:05
Qualcuno traudce please?
editato.;)
448 CUDA Core 的 GF 100
questi numeri mi sembrano strani... ma le hanno castrate veramente??
Qualcuno traudce please?
rispetto alla 5870 leggendo li...
Crysis Warhead 60% + veloce
Far Cry 2 20% + veloce
HAWX 55% + veloce
Fallout 3 20% + veloce
tutto questo --se quella notizia non è una sola ;)-- e non si capisce se parla di un modello a 448 shader o di quello a 512 :boh:
Qualcuno traudce please?
In soldoni Crysis Warhead + 60%, Far Cry 2 + 20%, HAWX +55% e Fallout 3 +20% sulla 5870. I numeri sembrano ottimi ma sono controcorrente rispetto alla numeroso dichiarazioni di testate giornalistiche che hanno un'attendibilità di fatto.
Cmq l'attendibilità dell'utente quale è?
edit: Fake assoluto: 448 shader se avessero dato questo risultato, al CES l'avremmo visto tutti indirette e nn avrebbero detto di andare a cercarsele le VGA
da notare che la percentuale di farcry quasi torna :fagiano:
rispetto alla 5870 leggendo li...
Crysis Warhead 60% + veloce
Far Cry 2 20% + veloce
HAWX 55% + veloce
Fallout 3 20% + veloce
tutto questo --se quella notizia non è una sola ;)-- e non si capisce se parla di un modello a 448 shader o di quello a 512 :boh:
su farcry coinciderebbe con i precedenti video.
edit, mi hai preceduto :D
su farcry coinciderebbe con i precedenti video.
e già
resta da capire a questo punto se il video che abbiamo visto girava su una versione castrata a 448 shader :boh:
caurusapulus
15-01-2010, 17:12
da notare che la percentuale di farcry quasi torna :fagiano:
in effetti... :mc:
Andrea deluxe
15-01-2010, 17:14
[img]http://www.framebuffer.com.br/sites/default/files/u535/GF100_FC2_.jpg[img]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.