View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K Series - Intel P35
birmarco
19-03-2009, 18:02
:sofico: 2,4GHz RS :sofico: 5 loops di IBT vcore minimo impostabile :ciapet:
http://img18.imageshack.us/img18/9999/35473935.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=35473935.jpg)
e 10loops :yeah: :yeah: :yeah:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090319185834_RS1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090319185834_RS1.JPG)
:ciapet:
L'e4300 mi faceva i 2,2 a 1,08. Cmq il mio fa i 3,3GHz con quel voltaggio :O :D :asd:
L'e4300 mi faceva i 2,2 a 1,08. Cmq il mio fa i 3,3GHz con quel voltaggio :O :D :asd:
si ma non con IBT :O
birmarco
19-03-2009, 18:32
si ma non con IBT :O
Non mi ricordo con cosa ma 2,2 li faceva... solo che 2,2 era uno schifo e quindi stava da 3GHz 1,325 a 3,2GHz 1,38v anche quando era sul punto di fusione.... :asd:
Come hai fatto a spendere 1000€
945 ma 6 mesi fà,comprensivo di XP pro 32bit ovviamente e case.
In ogni caso nei giochi la CPU conta poco
In FSX conta molto invece,meglio i dual-core con frequenze alte e la scheda video influisce per il 20%,quindi cambia poco da una 3450 ad una 4870.
gianpagoto
19-03-2009, 19:14
Non mi ricordo con cosa ma 2,2 li faceva... solo che 2,2 era uno schifo e quindi stava da 3GHz 1,325 a 3,2GHz 1,38v anche quando era sul punto di fusione.... :asd:
VISTO che ho fatto i test ora con 450x9 dici e sta stabile con orthos per ore,secondo me sono le ram.
Le ocz secondo te come vram posso arrivare a 2.40? le ho al momento a 2.2,di deflautl stanno a 1.8, che dici?
birmarco
19-03-2009, 20:12
VISTO che ho fatto i test ora con 450x9 dici e sta stabile con orthos per ore,secondo me sono le ram.
Le ocz secondo te come vram posso arrivare a 2.40? le ho al momento a 2.2,di deflautl stanno a 1.8, che dici?
Sono dissipate? Se no 2,4v le bruci dopo qualche giorno visto che a def sono 1,8v. Se si toccale, dovrebbero reggere se sono buone ram ma non ti garantisco. Quali sono esattamente? Di solito OCZ le fa buone. Io avevo delle DDR 1,8v ma non le ho mai tenute sopra i 2,2 per daily. Se non sono troppo calde già a2,2 2,25 potresti tenerli...
:read: troppo comunque quali sono le specifiche?
lupus lupus
19-03-2009, 20:52
ciao a tutti, anche io ho la scheda madre p5k, e sono un paio di volte che dopo 2 orette di gioco in team fortress 2 mi da un errore :non è stato possibile fare riferimento alla memoria 0x0001010 e prosegue con, la memoria non poteva essere scritta 0x00000001 ecc , da che cosa può dipendere?La mia memria è 2x1 GB kingstone 800 ddr2 1.8 v , grazie a tutti per l' eventuale aiuto, ciao a tuttiiiiii
birmarco
19-03-2009, 21:17
ciao a tutti, anche io ho la scheda madre p5k, e sono un paio di volte che dopo 2 orette di gioco in team fortress 2 mi da un errore :non è stato possibile fare riferimento alla memoria 0x0001010 e prosegue con, la memoria non poteva essere scritta 0x00000001 ecc , da che cosa può dipendere?La mia memria è 2x1 GB kingstone 800 ddr2 1.8 v , grazie a tutti per l' eventuale aiuto, ciao a tuttiiiiii
Un programma ha avuto errori gravi in lettura/scrittura della RAM. Sono problemi che spesso sono dovuti a windows o ad un programma specifico più che all'HW. Per toglierti ogni dubbio fai memtest e/o Memory diagnostic tool di win vista. Se c'è un guasto alle ram te lo segnala.
The-Revenge
19-03-2009, 21:36
scusate na curiosità quante fasi d'alimentazione ha questa scheda?
birmarco
19-03-2009, 21:37
scusate na curiosità quante fasi d'alimentazione ha questa scheda?
P5K PRO 8 fasi, P5K liscia 4 o 6 non ricordo... sul sito asus cmq c'è scritto
gianpagoto
19-03-2009, 22:30
Sono dissipate? Se no 2,4v le bruci dopo qualche giorno visto che a def sono 1,8v. Se si toccale, dovrebbero reggere se sono buone ram ma non ti garantisco. Quali sono esattamente? Di solito OCZ le fa buone. Io avevo delle DDR 1,8v ma non le ho mai tenute sopra i 2,2 per daily. Se non sono troppo calde già a2,2 2,25 potresti tenerli...
le ram sono queste
Ho delle OCZ 4gb XTC platinum DC cas 4 DD
Il case è ben areato ho una ventola da 20x20 ho il thermaltake Armor MX serie 8000 con 4 ventole.
per ora stanno a 2.2v
mcgyver83
19-03-2009, 22:46
E' un boost del voltaggio, non so bene quando entri in azione ma io con quello attivato aumento la stabilità a parità di vcore. A default è 0,8v se lo porti a 1,0v è un buon voltage boost. Non modifica il vcore
Ok allora per l'oc lo metto su 1,0.
Lo strap come l'avete settato?
le ram sono queste
Ho delle OCZ 4gb XTC platinum DC cas 4 DD
Il case è ben areato ho una ventola da 20x20 ho il thermaltake Armor MX serie 8000 con 4 ventole.
per ora stanno a 2.2v
link?
tony arms
20-03-2009, 08:31
link?
Ciao a tutti, ho una p5k sul secondo pc che da quando ho messo l'ultimo bios tende a non partire previa sostituzione processore, ne sapete qualcosa?
poi se lo scambio e rimetto quello di prima va...mah ( non appena scambio le ram o ne metto 2 mi da lo stesso problema, praticamente non parte più..)
lupus lupus
20-03-2009, 09:03
Ti ringrazio, birmarco, per la tua risposta , proverò a lanciare memtest come hai detto tu e poi vi farò sapere, a presto e grazie ancora.Ciaoooooo:)
gianpagoto
20-03-2009, 10:36
link?
ma sul sito della OCZ non riesco a trovarle,sembrano tutti uguali
sono queste OCZ 4gb XTC platinum DC cas 4 DD
Fino a quanto mi posso spingere come vcore sul mio E8400 in daily use? 1.30v?sono ad aria con un glaciatech,anche se ho i sensori di temperatura sballati
birmarco
20-03-2009, 14:35
Ti ringrazio, birmarco, per la tua risposta , proverò a lanciare memtest come hai detto tu e poi vi farò sapere, a presto e grazie ancora.Ciaoooooo:)
Ok allora per l'oc lo metto su 1,0.
Lo strap come l'avete settato?
333
ma sul sito della OCZ non riesco a trovarle,sembrano tutti uguali
sono queste OCZ 4gb XTC platinum DC cas 4 DD
Fino a quanto mi posso spingere come vcore sul mio E8400 in daily use? 1.30v?sono ad aria con un glaciatech,anche se ho i sensori di temperatura sballati
Fino anche a 1,35 non ci sono problemi. Pure oltre 1,35 ma senza sensori è meglio non rischiare.
Le RAM sono dissipate? Cmq tieni presente che 2,4 per delle ram 1,8v sono tanti
Wake on LAN con Asus P5K-E
Ciao a tutti,
so che c'è il tasto ricerca ma quando metto i campi e vado in ricerca mi viene restituita pagina bianca....e so anche che c'è un post ufficiale, ma son oltre 300 pagine.....
vado dunque subito alla questione....
come si configura il WOL su questa scheda?
Uso un netgear dg834 che accende altri 2 pc in WOL, quindi non è il rtr...
sono andato sul bios della MB sezione Power e ho abilitato il Power on by PCI/PCI-E devices
però nulla...non lo vedo, anche se inserisco il mac add a mano.... avente lumi? info? qualcosa con cui aiutarmi?
grazie a tutti...
PS: sul rtr la spia del pc con la P5K quando è spento diventa arancione (anche se delle volte si spegne del tutto)....sugli altri resta verde....
Ciao a tutti
e grazie per le risposte
dimenticavo... versione di bios 1012
gianpagoto
20-03-2009, 18:26
333
Fino anche a 1,35 non ci sono problemi. Pure oltre 1,35 ma senza sensori è meglio non rischiare.
Le RAM sono dissipate? Cmq tieni presente che 2,4 per delle ram 1,8v sono tanti
infatti le tengo a 2.20v;)
birmarco
20-03-2009, 18:33
Wake on LAN con Asus P5K-E
Ciao a tutti,
so che c'è il tasto ricerca ma quando metto i campi e vado in ricerca mi viene restituita pagina bianca....e so anche che c'è un post ufficiale, ma son oltre 300 pagine.....
vado dunque subito alla questione....
come si configura il WOL su questa scheda?
Uso un netgear dg834 che accende altri 2 pc in WOL, quindi non è il rtr...
sono andato sul bios della MB sezione Power e ho abilitato il Power on by PCI/PCI-E devices
però nulla...non lo vedo, anche se inserisco il mac add a mano.... avente lumi? info? qualcosa con cui aiutarmi?
grazie a tutti...
PS: sul rtr la spia del pc con la P5K quando è spento diventa arancione (anche se delle volte si spegne del tutto)....sugli altri resta verde....
Ciao a tutti
e grazie per le risposte
dimenticavo... versione di bios 1012
Devi impostare il wake up on lan anche in windows. Devi andare in pannello di controllo nella sezione alimentazione
infatti le tengo a 2.20v;)
dipende da chi ti dice 1,8v se sono jedec puoi stare tranquillo, se sono della casa invece no
birmarco
20-03-2009, 19:28
dipende da chi ti dice 1,8v se sono jedec puoi stare tranquillo, se sono della casa invece no
1,8v rientrano nelle specifice jedec per DDR2 oltre no. Qualunque DDR2 che non rispetta questo limite è fuori specifica. Sta alla casa comunque definire il vdram di ogni modello. Il jedec fornisce soltanto gli standard. Dovrebbe essere più o meno così...
birmarco
20-03-2009, 20:29
@TUTTI
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749461&page=291 (in fondo alla pagina...
:asd: :asd: :asd: :asd: :sbavvv: :winner:
@TUTTI
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749461&page=291 (in fondo alla pagina...
:asd: :asd: :asd: :asd: :sbavvv: :winner:
:asd:
birmarco
20-03-2009, 20:35
:asd:
Ora devo capire il perchè! Che forse me la tengo invece di passare a P5Q3 :D
Ora devo capire il perchè! Che forse me la tengo invece di passare a P5Q3 :D
:wtf: solite pippe mentali :rotfl:
birmarco
20-03-2009, 20:38
:wtf: solite pippe mentali :rotfl:
:asd: se mi regalassi le tue ram la P5K me la tengo!
:asd: se mi regalassi le tue ram la P5K me la tengo!
questa poi :sbonk: :ciapet:
Don Peppone
20-03-2009, 22:02
quasi quasi mi prendo un E8600 :asd:
gianpagoto
20-03-2009, 23:01
Allora ho provato a fare prove di OC,quando comincio a salire di Fsb perdo stabilità,ad esempio a 500x8 mi si riavvia il pc,mentre a 450x9 è rock solid,ho giocato tutto i giorno a 450x9 con 1.29v
maskcop66
20-03-2009, 23:22
Ciao a tutti,mi serve un vostro aiuto. Mi sono accorto per caso che non mi funziona più l'utility in questione..non che mi serva, ma mi fà sclerare non riuscire a capire il perchè! Premetto che qualche mese fà avevo fatto sulla mia P5K liscia la mod P5K-R per le questioni legate alla modalita ahci,quindi non sò se possa essere legato a ciò. Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo,ho provato ad installare l' AI SUITE della p5k-r ma senza risultato...ripeto,non usarlo non è una grossa perdita, ma vorrei capire il perchè....mi seccherebbe sia legato a problemi più seri di cui non mi sono accorto. :confused:
ho un problema a configurare il bios per un RAID con gli HD SATA...
la mia configurazione e' questa :
controller onboard della Asus P5K
due hd Sata (identici)
1 lettore masterizzatore dvd in Pata...
ora nel bios trovo su advance--> onboard divice --> J-micron esata/pata controller ( ci ho messo enable)
e sotto mi compare la scelta se mettere il controller in modo Raid / IDE / AHCI
ora... se metto ide ovviamente non va in raid nulla ... se metto Raid pero' non mi rileva il lettore DVD e gli hardisk continuano in IDE!!!
ho visto che c'e' su Main--> sata configuration ---> e ho messo enhanced
e li dopo mi compare la scelta su Configure sata as ---> Ide Pero' in questa scelta non ce null'altro che IDE !!!
e se non metto enhanced non mi rileva nulla che sia attaccato sulle porte sata.........
come cavolo dovrei fare per settare in raid questi benedetti HD sata ?
PS : sembra come se ci fossere due controller ... uno per i SATA (che non ha altro che IDE) e uno per la PATA (che ha anche il raid) ... nell'avvio del pc compare come a tutti credo all'inizio la schermata dove elenca le periferiche PATA/SATA (a me solo gli HD SATA) e poi apparte dopo un po fa vedere una schermata in dos dove c'e' scritto l'elenco delle periferiche che gestisce il controlle J-micron ... e compare solo il lettore dvd ...
aiutatemi non so proprio che pesci prendere.........
Don Peppone
21-03-2009, 05:48
Allora ho provato a fare prove di OC,quando comincio a salire di Fsb perdo stabilità,ad esempio a 500x8 mi si riavvia il pc,mentre a 450x9 è rock solid,ho giocato tutto i giorno a 450x9 con 1.29v
prova ad overvoltare l'fsb.
Ciao a tutti,mi serve un vostro aiuto. Mi sono accorto per caso che non mi funziona più l'utility in questione..non che mi serva, ma mi fà sclerare non riuscire a capire il perchè! Premetto che qualche mese fà avevo fatto sulla mia P5K liscia la mod P5K-R per le questioni legate alla modalita ahci,quindi non sò se possa essere legato a ciò. Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo,ho provato ad installare l' AI SUITE della p5k-r ma senza risultato...ripeto,non usarlo non è una grossa perdita, ma vorrei capire il perchè....mi seccherebbe sia legato a problemi più seri di cui non mi sono accorto. :confused:
dovrebbe dipendere dal s.o.
ulisse1987
21-03-2009, 09:21
:D raga ho una sk.madre p5k se,ieri mi sn arrivete il kit di ram a-data extreme edition 800+ 2x2gb vorrei fare un po di overclock ma leggero!come fare?ho un quad core q6600,ali first 500 watt,2x2gb ram a-data extreme edition 800+,hd samsung spinspoint 500 gb 16 buffer 7200 rpm sata,hd western digital 1tb 32 buffer 7200 rpm,sk.video geforce 8600 1024 mb.
mi dite come posso fare un po di overclock?c'e qlk guida?grazie
ulisse1987
21-03-2009, 21:07
up :D
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
posta qui:fagiano: :)
Ho un grande problema.
Penso che già altri abbiano richiesto una risoluzione perchè è molto comune: ho formattato e, pur avendo installato i driver presenti sul cd della scheda madre, l'audio non funziona.
Ho XP sp2. Strano che non funzioni perchè ho sempre avuto questo SO!
Cosa mi consigliate di fare?
Ho un grande problema.
Penso che già altri abbiano richiesto una risoluzione perchè è molto comune: ho formattato e, pur avendo installato i driver presenti sul cd della scheda madre, l'audio non funziona.
Ho XP sp2. Strano che non funzioni perchè ho sempre avuto questo SO!
Cosa mi consigliate di fare?
scarica i driver dal sito asus.... ma è' strano a me ha sempre funzionato il cd
scarica i driver dal sito asus.... ma è' strano a me ha sempre funzionato il cd
a me si sente con un certo eco:fagiano: :muro:
American Juri Terrier
23-03-2009, 08:01
Carissimi.... AIUTO!!!!!
Mannaggia, causa hd fulminato ho riformattato..
1 ) Installo Vista Home Premium
2 ) Installo SP1 originale
3 ) Installo SP2 RC
4 ) Installo i driver...
porca miseria quando aggiorno i driver a quel "controller di rete in giallo" che vedo su gestione periferiche mi dice che non è stato rilevato alcuna scheda di rete atheros (o come si chiamava), neanche con i driver del cd originale o quelli aggiornati dal sito asus (ne con il loro setup, ne dando il percorso), neanche cancellando e facendo rilevare l'hardware da gestione periferiche, non posso riformattare, che diamine mi combina???
A qualcuno è già successo?
Come si risolve?
Non ricordo se ho la P5K o la P5Kc ma in ogni caso ho scaricato i driver di tutte e due e usato il cd originale...
Carissimi.... AIUTO!!!!!
Mannaggia, causa hd fulminato ho riformattato..
1 ) Installo Vista Home Premium
2 ) Installo SP1 originale
3 ) Installo SP2 RC
4 ) Installo i driver...
porca miseria quando aggiorno i driver a quel "controller di rete in giallo" che vedo su gestione periferiche mi dice che non è stato rilevato alcuna scheda di rete atheros (o come si chiamava), neanche con i driver del cd originale o quelli aggiornati dal sito asus (ne con il loro setup, ne dando il percorso), neanche cancellando e facendo rilevare l'hardware da gestione periferiche, non posso riformattare, che diamine mi combina???
A qualcuno è già successo?
Come si risolve?
Non ricordo se ho la P5K o la P5Kc ma in ogni caso ho scaricato i driver di tutte e due e usato il cd originale...
vedilo a cpuz voce mainboard
Purtroppo non sono riuscito a far funzionare l'audio pur utilizzando driver rilasciati il 12/03/2009.
Se installassi il SO XP sp3 potrei risolvere?
Sgt_Psycho
23-03-2009, 12:42
Purtroppo non sono riuscito a far funzionare l'audio pur utilizzando driver rilasciati il 12/03/2009.
Se installassi il SO XP sp3 potrei risolvere?
disinstalla i driver del cd, installa i driver realtek, disinstalla e reinstalla quelli del cd....anch'io avevo problemi con l'audio la prima volta che l'ho installata,mi pare di aver risolto così
American Juri Terrier
23-03-2009, 13:02
Per la questione LAN boooh, proverò ad aggiornare il bios e se va bene ve lo farò sapere. Solo che non trovo mica l'ezflash 2 neanche da google, mi da tutte cose del gameboy, qualcuno ha mica il link? leggo che l'asus update non è affidabile..
Per la questione LAN boooh, proverò ad aggiornare il bios e se va bene ve lo farò sapere. Solo che non trovo mica l'ezflash 2 neanche da google, mi da tutte cose del gameboy, qualcuno ha mica il link? leggo che l'asus update non è affidabile..
bha secondo me sono dicerie.. io ho aggiornato tre volte da win con asus update, con l'accortezza di aver prima scaricato sul desktop il file del bios e poi lo ho caricato con programma, non ho mai fatto tutto online e sono sempre andato benissimo.
altra accortezza riavviare il pc prima di farlo e poi chiudere tutti i programmi attivi compreso msn etc...
sempre tutto ok
American Juri Terrier
23-03-2009, 13:16
bha secondo me sono dicerie.. io ho aggiornato tre volte da win con asus update, con l'accortezza di aver prima scaricato sul desktop il file del bios e poi lo ho caricato con programma, non ho mai fatto tutto online e sono sempre andato benissimo.
altra accortezza riavviare il pc prima di farlo e poi chiudere tutti i programmi attivi compreso msn etc...
sempre tutto ok
Ok, allora stasera provo e spero, altrimenti boh, prenderò una pendrive per trasferire la roba dal portatile al fisso.... non ho spazio per schede di rete :(
birmarco
23-03-2009, 17:00
devi alzare il vtt
lupus lupus
24-03-2009, 10:40
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa , sono in procinto di acquistare delle memorie 2x2 gb della ocz pc 6400 e vorrei sapere se per caso qualcuno sa se sono compatibili con la mia scheda madre p5k liscia ciao e grazie per l' eventuale aiuto , a prestooooooo.;)
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa , sono in procinto di acquistare delle memorie 2x2 gb della ocz pc 6400 e vorrei sapere se per caso qualcuno sa se sono compatibili con la mia scheda madre p5k liscia ciao e grazie per l' eventuale aiuto , a prestooooooo.;)
2x2 gb sono sicuramente compatibili io ho montanto le reaper e non ho avut problemi. so di problemi con la serie p5k per 4x1 gb ma 2x2 mai sentiti
birmarco
24-03-2009, 20:34
2x2 gb sono sicuramente compatibili io ho montanto le reaper e non ho avut problemi. so di problemi con la serie p5k per 4x1 gb ma 2x2 mai sentiti
Il problema era se fossero compatibili le OCZ come marca...
In ogni caso 4*1 GB si possono mettere, si overclockano di meno...
Il problema era se fossero compatibili le OCZ come marca...
In ogni caso 4*1 GB si possono mettere, si overclockano di meno...
io so che 4x1 gb da 1066 danno problemi in molti casi
birmarco
24-03-2009, 20:58
io so che 4x1 gb da 1066 danno problemi in molti casi
Si, c'è chi ci riesce però...
Si, c'è chi ci riesce però...
gia pero' si va un po a c..o :D
birmarco
24-03-2009, 21:04
gia pero' si va un po a c..o :D
infatti... sapete se è uscita una nuova bios o se ce n'è in programma qualcuna?
Don Peppone
24-03-2009, 21:49
Non ho trovato i miei vecchi post, comunque: Un paio di settimane fa ho aggiornato il bios della mia scheda madre, è andato tutto bene ma alla fine dell'aggiornamento è rimasto schermo nero e led accesi. Ho fatto riprogrammare il chip su recoverybios.com all'ultima versione, ma non andava manco quello. Glielo rispedito e l'hanno programmato alla penultima versione, dicendo che l'ultima forse non è compatibile con la mia scheda madre. Peccato che non va manco questa .-. Come è possibile? .-. il bios è per la p5kc e non è compatibile? xD lo volevo far riprogrammare alla versione che usavo prima ma non rispondono nemmeno alle email .-. Comunque, il punto è: Mi consigliate una nuova scheda madre visti i problemi che da la p5kc o cerco di risolvere?
che versione hai messo su ?
considera che io ho l'ultima :D
simoorta
24-03-2009, 22:14
Vtt?
PLL?
Vnb?
lupus lupus
25-03-2009, 08:39
Grazie per i consigli, ma vi volevo far notare che , come ho scritto nel messaggio, che le ocz che acquisterei non sono da 1066 bensì da 800 mhz, ciao a prestoooooo.:O ;)
Ciao a tutti, ho provato a cercare tra i mille post ma non ho trovato nulla
Ho una scheda madre Asus P5KC con uno strano problema. Collegando chiavette o hard disk esterni direttamente alle sue porte usb vengono correttamente riconosciuti come USB 2.0.
Se invece collego le stesse chiavette e hard disk a un hub a sua volta collegato a una porta della scheda madre questi vengono riconosciuti come periferiche USB 1.0 con relativo avviso di Windows XP.
Premetto che: ho provato 5 o 6 hub diversi tutti USB 2.0 (su altri computer funzionano bene) sia alimentati esternamente sia non.
Il computer ha Windows XP SP3 con tutti gli aggiornamenti e i driver aggiornati. Il difetto compare da subito con computer appena formattato.
Che faccio cambio scheda madre?
Don Peppone
25-03-2009, 13:46
Ciao a tutti, ho provato a cercare tra i mille post ma non ho trovato nulla
Ho una scheda madre Asus P5KC con uno strano problema. Collegando chiavette o hard disk esterni direttamente alle sue porte usb vengono correttamente riconosciuti come USB 2.0.
Se invece collego le stesse chiavette e hard disk a un hub a sua volta collegato a una porta della scheda madre questi vengono riconosciuti come periferiche USB 1.0 con relativo avviso di Windows XP.
Premetto che: ho provato 5 o 6 hub diversi tutti USB 2.0 (su altri computer funzionano bene) sia alimentati esternamente sia non.
Il computer ha Windows XP SP3 con tutti gli aggiornamenti e i driver aggiornati. Il difetto compare da subito con computer appena formattato.
Che faccio cambio scheda madre?
a me li riconosce tutti a 2.0...
aggiornato il bios ?
birmarco
25-03-2009, 16:39
Non ho trovato i miei vecchi post, comunque: Un paio di settimane fa ho aggiornato il bios della mia scheda madre, è andato tutto bene ma alla fine dell'aggiornamento è rimasto schermo nero e led accesi. Ho fatto riprogrammare il chip su recoverybios.com all'ultima versione, ma non andava manco quello. Glielo rispedito e l'hanno programmato alla penultima versione, dicendo che l'ultima forse non è compatibile con la mia scheda madre. Peccato che non va manco questa .-. Come è possibile? .-. il bios è per la p5kc e non è compatibile? xD lo volevo far riprogrammare alla versione che usavo prima ma non rispondono nemmeno alle email .-. Comunque, il punto è: Mi consigliate una nuova scheda madre visti i problemi che da la p5kc o cerco di risolvere?
alza vtt a 1,2-1,3 (se c'è 1,25). VNB a 1,4.
Don Peppone
25-03-2009, 18:58
Io ho provato a mettere l'ultima, andata male ho fatto aggiornare all'ultima anche da recoverybios, ma niente. Poi ho provato alla penultima, sempre uguale
magari la mobo è difettata.
Ah boh, tanto mio padre ha deciso di cambiarla .-. vuole prendere una P5b deluxe o una p5hw deluxe.
2 classiche :)
Don Peppone
25-03-2009, 20:25
Ah boh, tanto mio padre ha deciso di cambiarla .-. vuole prendere una P5b deluxe o una p5hw deluxe.
guarda che sono più vecchie rispetto alla tua attuale.
se proprio vuoi cambiare, prendi la p5q pro
guarda che sono più vecchie rispetto alla tua attuale.
se proprio vuoi cambiare, prendi la p5q pro
tanto sono cmq vecchie rispetto al socket 1366 anche la p5q pro
Don Peppone
25-03-2009, 20:40
tanto sono cmq vecchie rispetto al socket 1366 anche la p5q pro
Io non le confronterei, visto che sono 2 piattaforme diverse. Ma se devo cambiare una mobo con p35, mi prendo una con p45, non una con p965 ;)
Io non le confronterei, visto che sono 2 piattaforme diverse. Ma se devo cambiare una mobo con p35, mi prendo una con p45, non una con p965 ;)
dipende dal prezzo :stordita: imho
Don Peppone
25-03-2009, 21:30
Si ma la mia mi sta dando fin troppi problemi .-. non posso neanche alzare la frequenza delle ram da 800mhz a 1033mhz. Se potete consigliarmi una buona scheda che vada bene per il mio pc, mi fate un piacere :D (Senza esagerare sul prezzo)
Intel Core 2 Quad Q6600
Nvida 8800 GT
4 gb di ram 1033mhz dd2 della kingston
E 2 hd, uno da 500gb e uno da 250gb, ora non sto sul mio pc e non so i modelli
la P5KC overclocca le ddr2 fino @1064Mhz, la tua sarà sicuramente difettata.
E poi ti dico, che un Q6600 difficilmente arriva a 500Mhz di fsb...quindi le ram non toccherebbero nemmeno 1Ghz
salve
il mio boot? lentissimo, direi che ci mette piu di un minuto per accendersi il pc.
Monto ram geil ddr2 800.. prima con le corsair sempre pc2 6400 il boot era una cosa velocissima. Adesso montate queste geil NO, ho cambiato i timings e riportati a valore dei cas 4 ma non è cambiato niente.
Come mai è così lento nell'avviarsi?
Per dirvi, la scritta lifestyle rimane fissa per 7 secondi ( ora l'ho tolta vabbe, ma ricordo in passato )
questa è la conf:
p5k-pro
e8200
pov9600gt
geil cas4 pc2 6400
birmarco
26-03-2009, 20:26
Si ma la mia mi sta dando fin troppi problemi .-. non posso neanche alzare la frequenza delle ram da 800mhz a 1033mhz. Se potete consigliarmi una buona scheda che vada bene per il mio pc, mi fate un piacere :D (Senza esagerare sul prezzo)
Intel Core 2 Quad Q6600
Nvida 8800 GT
4 gb di ram 1033mhz dd2 della kingston
E 2 hd, uno da 500gb e uno da 250gb, ora non sto sul mio pc e non so i modelli
P45:
-Se ti accontenti di poco, P5Q 100€.
-Di meglio P5Q-PRO/P5Q-E 115€/120€.
-Bella! MSI P45 Platinum 140€ (2 fasi di alimentazione su DDR)
-Fantastica! ASUS Maximus II Formula 185€
birmarco
26-03-2009, 20:28
salve
il mio boot? lentissimo, direi che ci mette piu di un minuto per accendersi il pc.
Monto ram geil ddr2 800.. prima con le corsair sempre pc2 6400 il boot era una cosa velocissima. Adesso montate queste geil NO, ho cambiato i timings e riportati a valore dei cas 4 ma non è cambiato niente.
Per dirvi, la scritta lifestyle rimane fissa per 7 secondi ( ora l'ho tolta vabbe, ma ricordo in passato )
questa è la conf:
p5k-pro
e8200
pov9600gt
geil cas4 pc2 6400
Succede anche a me ma è sempre stato così... :stordita:
pingalep
26-03-2009, 23:05
scusate potreste4 dirmi quale differenza c'è tra p5k premium wi-fi e p5k deluxe wifi?
a me non interessa crossfire et simila. vorrei solo arrivare a 500mhz di fsb.
Don Peppone
27-03-2009, 06:51
scusate potreste4 dirmi quale differenza c'è tra p5k premium wi-fi e p5k deluxe wifi?
a me non interessa crossfire et simila. vorrei solo arrivare a 500mhz di fsb.
ci arrivano entrambi a 500Mhz di fsb, la Deluxe dovrebbe essere più completa della premium.
Elendil86
27-03-2009, 11:05
Ho provato a settare dal bios le RAM a 1066,ma niente,il pc va in crash...
Adesso ce le ho a 800,ma mi dispiace visto che sono 2x1GB Corsair Dominator a 1066...
Mi date qualche consiglio su come posso alzare un pò le frequenze mantenendo il sistema stabile?
Ho una P5KC
Adesso ce le ho a 800,ma mi dispiace visto che sono 2x1GB Corsair Dominator a 1066...
Mi date qualche consiglio su come posso alzare un pò le frequenze mantenendo il sistema stabile?
Ho una P5KC
ma oltre alla frequenza i voltaggi li hai alzati al valore corretto?
Don Peppone
27-03-2009, 11:55
Ho una P5KC
le ram @1066Mhz la P5KC le riconosce a 800mhz, nella peggiore delle ipotesi manco ti parte il pc.
L'unico problema di questa mobo :rolleyes:
Succede anche a me ma è sempre stato così... :stordita:
è confortante come un pugno in faccia :).
Non devo fare le gare questo è vero, però non lo so neanche io, se prima andava bene e adesso va male un pò le palle mi girano :D
salve
questa è la conf:
p5k-pro
e8200
pov9600gt
geil cas4 pc2 6400
la sequenza di boot? hai messo 4-4-4-12 DDR2 800?
Ho una P5KC
config? molte volte devi vedere il bus su come metterlo per far lavorare la ram a un certa frequenza, io devo mettere
300
360
375
400
e mi trovo l'opzione ddr2 1200
config? molte volte devi vedere il bus su come metterlo per far lavorare la ram a un certa frequenza, io devo mettere
300
360
375
400
e mi trovo l'opzione ddr2 1200
setta l'fsb strap.. mi pare si chiami così...
setta l'fsb strap.. mi pare si chiami così...
mi stà più comodo su auto;)
birmarco
27-03-2009, 18:28
Thanks, penso prenderò la platinum o una delle 2 P5Q.
Sono anche io indeciso se una delle 2 P5Q o la Platinum... Dipende anche da costo delle RAM, se le prendo costose ripiego su P5Q-PRO se no mi lancio su Platinum...
Sono anche io indeciso se una delle 2 P5Q o la Platinum... Dipende anche da costo delle RAM, se le prendo costose ripiego su P5Q-PRO se no mi lancio su Platinum...
perchè non passate a i7?
birmarco
27-03-2009, 19:57
perchè non passate a i7?
Ti serveono MINIMO:
-200€ mobo
-260€ CPU 920
-100€ DDR3 3GB
:sofico:
Ti serveono MINIMO:
-200€ mobo (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_asus_p6t.aspx)
i7 920 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i7_920.aspx)
-almeno 60€ DDR3 3GB
(http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Ddr3+triple+channel&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)
tanto devi spendere :O
Q9550 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_q9550.aspx)
P5Q-E (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=p5q-e&page=3&sort=Prezzo&sortdir=0) (120€)
OCZ Reaper (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=OCZ+Reaper+HPC&prezzomin=-1&prezzomax=-1)
facendo il conto di quanto stai spendendo...:ciapet: [per me è lo stesso...]
P5Q-E (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=p5q-e&page=3&sort=Prezzo&sortdir=0) (120€)
OCZ Reaper (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=OCZ+Reaper+HPC&prezzomin=-1&prezzomax=-1)
Anche io ho optato per rimanere su 775 prendendo una P5Q-EM.. aspetto prima di fare il gran passo di vedere anche l'i5 :)
Anche io ho optato per rimanere su 775 prendendo una P5Q-EM.. aspetto prima di fare il gran passo di vedere anche l'i5 :)
a me basta un Q6600 e starò apposto..per un bel pò
a me basta un Q6600 e starò apposto..per un bel pò
Anche a me (credo) infatti io volevo solo il raid (per ovvi motivi :D ) e il supporto a 16gb di ram.. il primo ha fruttato e adesso aspetto paziente che calino i prezzi della ddr2 4x4GB :D
Anche a me (credo) infatti io volevo solo il raid (per ovvi motivi :D ) e il supporto a 16gb di ram.. il primo ha fruttato e adesso aspetto paziente che calino i prezzi della ddr2 4x4GB :D
:mbe:
pingalep
28-03-2009, 13:51
devo prendere 8 gb di ram in banchi da 2, da portare a 1000mhz possibilmente con basse latgenze. su p5k premium ci sono dei brand modelli che danno più problemi, o alcune che vanno meglio? vorrei spendere sui 100 +\- in tutto partendo da trovaprezzi.
devo prendere 8 gb di ram in banchi da 2, da portare a 1000mhz possibilmente con basse latgenze. su p5k premium ci sono dei brand modelli che danno più problemi, o alcune che vanno meglio? vorrei spendere sui 100 +\- in tutto partendo da trovaprezzi.
lascia perdere proprio:stordita: non c'è la fai
pingalep
28-03-2009, 16:37
come mai? non riesce a fare oc su 4 banchi da 2gb? meglio 2 da da 4gb?
mi sa che allora prenderò delle 1066 e farò oc solo sulla cpu e nb
come mai? non riesce a fare oc su 4 banchi da 2gb? meglio 2 da da 4gb?
mi sa che allora prenderò delle 1066 e farò oc solo sulla cpu e nb
2 banchi salgono molto meglio rispetto a 4
oggi ho messo:
fsb=400
multi=6x
vcore=1.1v
strap=400(se lascio su auto mi trovo le ram a 1203)
vdimm=2.15v
dram frequency=1200
tutto da bios, apro cpuz e mi vede le ram a 1333MHz (non succede se lascio lo strap su auto) :confused: perchè?
ciao ragazzi sto per fomrattre un pc avente una asus p5k, ma mi servono i driver (audio, lan, chipset e il resto, se c'è dell'altro...) ma il sito support asus non vaaaa, ma come e possibile, non va quasi mai, questo sito di me..a mi sta facendo sclerare...
muoio :rotfl: quando mai non funziona..
muoio :rotfl: quando mai non funziona..
raga qlc me li puo passare in msn o per email, vi prego sto impazzendo :mc: serve solo chipset, audio e lan giusto??
raga qlc me li puo passare in msn o per email, vi prego sto impazzendo :mc: serve solo chipset, audio e lan giusto??
dal cd della mobo ?
dal cd della mobo ?
magari averlo! :muro:
magari averlo! :muro:
raga a me il sito asus funziona sempre mai trovato problemi, perche a voi non va? :eek:
birmarco
29-03-2009, 16:31
Giusto un 100€ in meno... poi nella config 775 prenderei dell'HW bello, con la confin 1366 andrei sui pezzi più economici... Cmq dovrei aggiornare la firma... come scheda prendo la MSI P45 Platinum e come RAM 4GB G.SKill 1066 :sofico:
Giusto un 100€ in meno... poi nella config 775 prenderei dell'HW bello, con la confin 1366 andrei sui pezzi più economici... Cmq dovrei aggiornare la firma... come scheda prendo la MSI P45 Platinum e come RAM 4GB G.SKill 1066 :sofico:
che problemi :asd: :rotfl: :ciapet:
Don Peppone
29-03-2009, 18:05
raga a me il sito asus funziona sempre mai trovato problemi, perche a voi non va? :eek:
nemmeno a me va :rolleyes:
nemmeno a me va :rolleyes:
boooooo:mbe:
Per aumentare l'FSB oltre i 333 e' necessario aumentare i volt al NB?
Ieri ho provato a passare da 333 a 350 ma si bloccava durante l'avvio dell'OS e non sono sicuro se dipende dal processore o dalla scheda madre
coppis88
30-03-2009, 10:43
ragazzi, ho qui una P5K SEe stosmadonnando per far funzionare la "slitta" per attaccare con l'hot plug hdd sata.
La "slitta" o supporto, come volete chiamarla, con la usb funziona senza problemi, ma con l'esata sembra non funzionare: l'hdd non viene rilevato proprio. Ho provato ad attaccarlo sia a pc acceso che prima del boot, ma la situazione non cambia. (il sistema è pulito, installato proprio per provare l'e-sata)
la mia domanda è: ci sono driver particolari per poter utilizzare l'E-SATA? sul sito Asus non ho trovato nulla a riguardo.
Mi affido a voi!:D
gioygiovy
30-03-2009, 14:04
NON VORREI FARE UNA FESSERIA, LA P5K LISCIA LE SUPPORTA LE DDR3 A 1333 MHZ ????:help:
coppis88
30-03-2009, 14:40
NON VORREI FARE UNA FESSERIA, LA P5K LISCIA LE SUPPORTA LE DDR3 A 1333 MHZ ????:help:
no la p5k monta ddr2, non ddr3...
up per la mia domanda qui sopra! :D
gioygiovy
30-03-2009, 14:41
no la p5k monta ddr2, non ddr3...
up per la mia domanda qui sopra! :D
ok grazie...quindi le ram più potenti che posso montare sono ddr2 a 1066 mhz ?? :help:
ragaazi, ho letto un 100 pagine bellissime di questo ottimo forum, ma sono qui a scrivere perchè fino ad ora nessuno ha scritto cme fare l' OC passo per passo con foto in allegate, così gli utenti come me (ignoranti) riescano a fare un OC sano e onesto.
Le mie caratteristiche:
Sceda Madre PK5-E wfi ultimo bios aggiornato 2 gg fa
Processore Q6600 2.8 Ghz
Ram 2 Gby ddr 2 800 Mhz Dualchannel
Scheda video Ati Radeon Hd 2600 Xt
Hd 2 400 Ghz Sata 2 32Mb ram marca WD.
c'è qualcuno che mi può aiutare a fare in OC sano?
almenno per portare il processora a 3 o 3,2 ghz
birmarco
30-03-2009, 16:52
ok grazie...quindi le ram più potenti che posso montare sono ddr2 a 1066 mhz ?? :help:
No anche 1200MHz. Vedi User111.... :)
birmarco
30-03-2009, 16:53
che problemi :asd: :rotfl: :ciapet:
Ci ho messo 2 settimane e mezzo di ricerche a trovare quella configurazione... e forse non è ancora quella definitiva :D
gioygiovy
30-03-2009, 17:07
No anche 1200MHz. Vedi User111.... :)
1200 mhz???? ddr2 ??
birmarco
30-03-2009, 17:33
1200 mhz???? ddr2 ??
Si, ce ne sono che arrivano anche oltre di fabbrica ma costano parecchio, fino a 1333. Cmq anche le 1200 se sono di buona marca superano i 1200 (anche fino a 1300) e le DDR2 1333 possono superare i 1333 anche se di poco.
gioygiovy
30-03-2009, 17:36
Si, ce ne sono che arrivano anche oltre di fabbrica ma costano parecchio, fino a 1333. Cmq anche le 1200 se sono di buona marca superano i 1200 (anche fino a 1300) e le DDR2 1333 possono superare i 1333 anche se di poco.
capisco...e le ddr2 di buona qualità che potrei prendere quale mi consigli ??
birmarco
30-03-2009, 17:41
capisco...e le ddr2 di buona qualità che potrei prendere quale mi consigli ??
Buone:
Corsair (le dominator)
Geil
OCZ (le reaper)
Ottime: (vai su queste che è meglio)
Cell Shock :asd:
Team Extreme
Team Group
G.Skill http://www.memoryc.com/computermemory/ddr2ram/2gbgskill8000hzseries.html (Queste possono arrivare anche a 1550MHz :sofico:, dipende molto anche dalla scheda)
Buone:
Corsair (le dominator)
Geil
OCZ (le reaper)
Ottime: (vai su queste che è meglio)
Cell Shock :asd:
Team Extreme
Team Group
G.Skill http://www.memoryc.com/computermemory/ddr2ram/2gbgskill8000hzseries.html (Queste possono arrivare anche a 1550MHz :sofico:, dipende molto anche dalla scheda)
oddio a questo punto prenderei le gskill pc8800 2x2GB
birmarco
30-03-2009, 21:38
oddio a questo punto prenderei le gskill pc8800 2x2GB
Pittosto che 8800 è meglio 8000 che tanto sono le stesse con diversi parametri di fabbrica. Poi le 1100MHz sono solo una trovata pubblicitaria: dimmi che vantaggi ottieni rispetto alle 1066... L'importante è avere i chip Micron D9 :sofico: Secondo me conviene passare dalle 8000 alle 1200 direttamente così non incappi in OC di fabbrica. Tra l'altro se le G.SKill 8000 arrivano sopra i 1500MHz è possibile che abbiano usato lo stesso chip fino ai 1200 o ai 1333MHz...
Don Peppone
30-03-2009, 22:12
io tengo le mie pc26400 è bon :sofico:
ragaazi, ho letto un 100 pagine bellissime di questo ottimo forum, ma sono qui a scrivere perchè fino ad ora nessuno ha scritto cme fare l' OC passo per passo con foto in allegate, così gli utenti come me (ignoranti) riescano a fare un OC sano e onesto.
Le mie caratteristiche:
Processore Q6600 2.8 Ghz
le ocz platinum pc8500 2x2gb come le vedete? :D
birmarco
31-03-2009, 19:44
Le mie caratteristiche:
Processore Q6600 2.8 Ghz
http://momentinfo.altervista.org/baseOC.htm Leggiti prima queste fatte da me tempo fa
le ocz platinum pc8500 2x2gb come le vedete? :D
Buonine :)
Pittosto che 8800 è meglio 8000 che tanto sono le stesse con diversi parametri di fabbrica. Poi le 1100MHz sono solo una trovata pubblicitaria: dimmi che vantaggi ottieni rispetto alle 1066... L'importante è avere i chip Micron D9 :sofico: Secondo me conviene passare dalle 8000 alle 1200 direttamente così non incappi in OC di fabbrica. Tra l'altro se le G.SKill 8000 arrivano sopra i 1500MHz è possibile che abbiano usato lo stesso chip fino ai 1200 o ai 1333MHz...
se costano più o meno lo stesso io andrei sulle 1100 ma cmq è come dici tu :ciapet: :sofico:
birmarco
31-03-2009, 20:07
se costano più o meno lo stesso io andrei sulle 1100 ma cmq è come dici tu :ciapet: :sofico:
Le 8000 costano meno.
Ho visto che ti sei preso un bel full hd... 24"?? :sofico:
Le 8000 costano meno.
metti che non ci arrivano a 1200..per 20€ io lo farei e poi parliamo di un kit 2x2GB
Ho visto che ti sei preso un bel full hd... 24"?? :sofico:
l'ho trovato uno a 229€ full hd 24:O ma costa:doh:
LCD 24" Iiyama ProLite B2407HDS FullHD 16:9 HDMI+DVI 2ms 2x2W
altrimenti un 22 full hd asus 170€ (in sign)
Asus VH226H
birmarco
31-03-2009, 20:55
metti che non ci arrivano a 1200..per 20€ io lo farei e poi parliamo di un kit 2x2GB
l'ho trovato uno a 229€ full hd 24:O ma costa:doh:
LCD 24" Iiyama ProLite B2407HDS FullHD 16:9 HDMI+DVI 2ms 2x2W
altrimenti un 22 full hd asus 170€ (in sign)
Asus VH226H
Quelle G.Skill stanno a 1066 4-4-4-5 con 2,1v e alla massima potenza tirano anche fino a 1550. Detto questo i 1200 5-5-5-15 sono uno scherzo ;)
Io ho un ASUS 22" (140€ :asd:) ma è 1650*1050. E credo sia una risoluzione già molto elevata. Full HD mi sembra troppo per un 22" ;) Se devi spendere tanto vai sugli eizo :) /OT
Quelle G.Skill stanno a 1066 4-4-4-5 con 2,1v e alla massima potenza tirano anche fino a 1550. Detto questo i 1200 5-5-5-15 sono uno scherzo ;)
Io ho un ASUS 22" (140€ :asd:) ma è 1650*1050. E credo sia una risoluzione già molto elevata. Full HD mi sembra troppo per un 22" ;) Se devi spendere tanto vai sugli eizo :) /OT
tanto no, vorrei un fullhd cmq fine ot si vedrebbe come la risoluzione 1024x600 sullo schermo dell'eee pc
cmq dipende che voltaggio usi per "la massima potenza" :D
oggi dopo aver sostituito il E2180 con un E5200 portato @3000 con 240 di bus, ho montato 1x2 Gb di ram ddr2 800 Team Group Xtreem Dark 4-4-4-12-16 @2,2V, ed ho avuto grossi problemi sia con XP che con Se7en, dopo vari smadonnamenti ho isolato il problema alle Ram che ho dovuto settare come semplici ddr2 800 5-5-5-15-20 @1,8V, qualcun altro ha avuto problemi di questo genere?
oggi dopo aver sostituito il E2180 con un E5200 portato @3000 con 240 di bus, ho montato 1x2 Gb di ram ddr2 800 Team Group Xtreem Dark 4-4-4-12-16 @2,2V, ed ho avuto grossi problemi sia con XP che con Se7en, dopo vari smadonnamenti ho isolato il problema alle Ram che ho dovuto settare come semplici ddr2 800 5-5-5-15-20 @1,8V, qualcun altro ha avuto problemi di questo genere?
magari le ram non erano stabili non sono mica le vere xtreem :sofico: ...
magari le ram non erano stabili non sono mica le vere xtreem :sofico: ...
vanno benissimo su tutte le altre mobo che ho, solo su questa le devo tenere rilassate
Raga ho un piccolo problema...nn sò se dipende dalla scheda madre o cosa...
quando accendo il pc dopo il primo bip e il controllo del masterizzatore il pc fa altri 2 bip e sul monitor appare una scritta CPU FAN ERROR PRESS F1 to reset
io premo F1 e il pc si avvia... ho controllato le temperature e sono tute ok...:mc: cosa può essere?
io ho un case atrix con monitorino sul davanti che da le temperature dei varicomponenti...potrebbe dipendere da quello?
Problemi giocando parecchio nn ne ho riscontrati....:help:
Per aumentare l'FSB oltre i 333 e' necessario aumentare i volt al NB?
Ieri ho provato a passare da 333 a 350 ma si bloccava durante l'avvio dell'OS e non sono sicuro se dipende dal processore o dalla scheda madre
Nessun consiglio? Ho provato ad abbassare il molti della CPU, quindi stavo andando a frequenza piu' bassa di quella attuale, eppure non parte
Ho messo il NB a 1.4V ma niente ancora
su questa scheda madre nn saprei ma in genere no, il mio fino a 3200mhz sta tranquillo con il voltaggio stock, cmq io sulla dfi nemmeno a 3.9ghz avevo toccato il vcore NB
Qualcuno sà darmi lumi sul mio problema?
prova a staccare il dissi della cpu e ad accendere (se si avvia spegni subito che è meglio nn rischiare con le temp) e vedi se ti dà ancora errore..dato che dice cpu fan error
prova a staccare il dissi della cpu e ad accendere (se si avvia spegni subito che è meglio nn rischiare con le temp) e vedi se ti dà ancora errore..dato che dice cpu fan error
però è strano dato che durante il funzionamento le temperature rimangono standard...:stordita:
però è strano dato che durante il funzionamento le temperature rimangono standard...:stordita:
ma magari è solo la mobo che nn riconosce bene il dissi...anche se mi pare impossibile, l'hai collegato giusto vero? lo ha sempre fatto oppure ad un tratto ha iniziato a dare sto probl?
lo ha fatto dopo un pò e conta che il fisso lo uso solo per giocare...
lo ha fatto dopo un pò e conta che il fisso lo uso solo per giocare...
oddio nn saprei proprio...così mi verrebbe da dirti di provare un'altro dissi (o un'altra ventola, basta che la attacchi al connettore in cui è il dissi ora) e vedere se ti dà problemi ancora
princi1989
01-04-2009, 19:36
ciao a tutti...oggi ho installato la nuova scheda madre(p5k pro) e windows xp, dopo che ho installato dei driver ho dovuto riavviare il pc, dopodiche non mi ha trovato più l'hd...si carica ma non lo trova...nemmeno nel bios...come posso fare?
stalker9586
02-04-2009, 00:17
Le mie caratteristiche:
Guarda se vuoi un consiglio molto veloce e preciso:
spero tu abbia un buon dissi per il processore e quindi......
FSB 400
CPU aspect ratio x8 (moltiplicatore)
Vcore 1.28
Vdimm 2.1
Timing delle ram 4-4-4-12
.
Così ottieni un'overclock pulito perfetto a 3200 MHZ
ciao e fammi sapere Magicfun1975
schumifun
02-04-2009, 00:39
raga ho una p5k-c e vorri overclockare il mio q6600, diciamo che ora sono a 3200 mhz, per tanto non ho mai avuto bisogno di giocare con i vari settagi ke la mobo offre, dov'è che posso trovare uan guida in cui vengono spiegate tutte le funzionalità dei settaggi(gtl pll fsb temrination etc), e fino a che voltaggi/valori posso spingermi senza rischiare???
princi1989
02-04-2009, 06:41
ciao a tutti...oggi ho installato la nuova scheda madre(p5k pro) e windows xp, dopo che ho installato dei driver ho dovuto riavviare il pc, dopodiche non mi ha trovato più l'hd...si carica ma non lo trova...nemmeno nel bios...come posso fare?
nessuno sa aiutarmi?
su questa scheda madre nn saprei ma in genere no, il mio fino a 3200mhz sta tranquillo con il voltaggio stock, cmq io sulla dfi nemmeno a 3.9ghz avevo toccato il vcore NB
Boh a me non parte piu' neanche con 340 MHz di FSB, mentre a 333 tutto perfetto
vanno benissimo su tutte le altre mobo che ho, solo su questa le devo tenere rilassate
@def? con win 7 ho avuto problemi a non finire poi ci ho rinunciato
@def? con win 7 ho avuto problemi a non finire poi ci ho rinunciato
si effettivamente i massimi problemi erano con 7
Andrea16v
02-04-2009, 12:12
Stamattina accendo il pc dal pulsante del case come tutti i giorni e non da' segni di vita, la luce della mobo e' accesa ma non reagisce, non si sente alcun rumore, come se non l'avessi schiacciato... cosa puo' essere?
birmarco
02-04-2009, 16:28
Stamattina accendo il pc dal pulsante del case come tutti i giorni e non da' segni di vita, la luce della mobo e' accesa ma non reagisce, non si sente alcun rumore, come se non l'avessi schiacciato... cosa puo' essere?
Hai provato a staccare la spina?? Magari il pulsaante si è rotto... chiudi con un ferreto il circuito di accensione per un attimo e vedi se si accende. Puoi provare a vedere se è l'ali. Sullo spinotto gigante ci sono due contatti da chiudere con un ferretto per farlo partire... non so quali siano, leggi in giro prima di crepare :asd:
Andrea16v
02-04-2009, 19:54
Hai provato a staccare la spina?? Magari il pulsaante si è rotto... chiudi con un ferreto il circuito di accensione per un attimo e vedi se si accende. Puoi provare a vedere se è l'ali. Sullo spinotto gigante ci sono due contatti da chiudere con un ferretto per farlo partire... non so quali siano, leggi in giro prima di crepare :asd:
L'ali l'ho provato su un altro pc e funziona perfettamente, il pulsante l'ho cortocircuitato facendo come dici te per un attimo, ma non parte lo stesso.... che sia la mobo? non da' proprio segni di vita, uhm... :confused:
si effettivamente i massimi problemi erano con 7
considera che è ancora beta
considera che è ancora beta
ma che beta? è la versione funzionante di Vista :sofico:
ma che beta? è la versione funzionante di Vista :sofico:
Guarda se vuoi un consiglio molto veloce e preciso:
spero tu abbia un buon dissi per il processore e quindi......
FSB 400
CPU aspect ratio x8 (moltiplicatore)
Vcore 1.28
Vdimm 2.1
Timing delle ram 4-4-4-12
.
Così ottieni un'overclock pulito perfetto a 3200 MHZ
ciao e fammi sapere Magicfun1975
ora sono arrivato a fare:3203 mhz
multipler x 8
bus 400
ma perche se vado a vedere le risorse di windows mi dice che sto a 2.18 ghz, quando il proc è a 2.4 ghz
pingalep
02-04-2009, 23:30
funzione risparmio energetico attivata:D
princi1989
03-04-2009, 00:31
ciao a tutti...dopo aver formattato bisogna installare su una pk5 pro i driver della tastiera? non mi funziona
ciao a tutti...dopo aver formattato bisogna installare su una pk5 pro i driver della tastiera? non mi funziona
bisogna istallare i driver della mobo ;)
oppure se hai una tastiera strana tipo coi pulsanti extra per far funzionare quelli devi istallare i loro driver col cd della tastiera
lupus lupus
03-04-2009, 10:52
Ciao a tutti, giusto ieri ho ritirato 2 moduli da 2 GB pc2-6400 della ocz(le platinum xtc per intenderci), ma non appena ho settato dal bios della mia schifosa p5k i valori che il produttore consiglia ( e cioè timings di 4-5-4-15 a 2.1 volt), le memorie hanno dato una serie di errori con memtest ed era impossibile fare qualsiasi cosa pena il riavvio con conseguente schermata blu. A quel punto ho deciso di metterle di default e la p5k le ha settate a 6-6-6-18 a 1.8 volt e così sembrano andare bene e non dare alcun tipo di errore; vi prego datemi degli aiuti a riguardo, grazie e ciao.
Ciao a tutti, giusto ieri ho ritirato 2 moduli da 2 GB pc2-6400 della ocz(le platinum xtc per intenderci), ma non appena ho settato dal bios della mia schifosa p5k i valori che il produttore consiglia ( e cioè timings di 4-5-4-15 a 2.1 volt), le memorie hanno dato una serie di errori con memtest ed era impossibile fare qualsiasi cosa pena il riavvio con conseguente schermata blu. A quel punto ho deciso di metterle di default e la p5k le ha settate a 6-6-6-18 a 1.8 volt e così sembrano andare bene e non dare alcun tipo di errore; vi prego datemi degli aiuti a riguardo, grazie e ciao.
devi mettere i valori di spd non di epp ;)
:eek: :mbe: :mbe: :stordita: mettile a 4-5-4-15@2.1v
lupus lupus
03-04-2009, 15:26
L'ho fatto di metterle a 4-5-4-15 a 2.1 volt, ma mi da i problemi descritti sopra, altrimenti che vi scrivevo a fare?:help: :muro: :mad:
L'ho fatto di metterle a 4-5-4-15 a 2.1 volt, ma mi da i problemi descritti sopra, altrimenti che vi scrivevo a fare?:help: :muro: :mad:
il bios è l'ultimo?
beati voi col vostro p35
:)
Don Peppone
03-04-2009, 16:35
beati voi col vostro p35
:)
già :)
già :)
non vi ho mica capiti :doh:
perche?
Io non ho capito lui :mbe:
Perché col p45 ho problemi con le memorie a quanto pare
Don Peppone
03-04-2009, 17:04
perchè è un chipset che non sta dando nessunissimo problema :)
azz e io che volevo passare a una p5q pro :muro:
Don Peppone
03-04-2009, 17:18
azz e io che volevo passare a una p5q pro :muro:
cosa ne gioveresti ? la p5k sale cmq bene :)
cosa ne gioveresti ? la p5k sale cmq bene :)
ne gioverei per compatibilita di 4 x1 gb di ram in futura a 1066 o 1200.
e ne gioverei perche avrei la possibilita di vendere la mia e prendere quella allo stesso prezzo...
voi che dite?
Don Peppone
03-04-2009, 17:33
ne gioverei per compatibilita di 4 x1 gb di ram in futura a 1066 o 1200.
e ne gioverei perche avrei la possibilita di vendere la mia e prendere quella allo stesso prezzo...
voi che dite?
boh, io la terrei...
oltretutto supporta le 1200 :)
Io sono passato alla p5Q deluxe.
In effetti il procio salirebbe meglio dela p5K.. sono arrivato in daily a oltre 4400 mhz..:fagiano: .. il problema è che questa mobo non digerisce i divisori delle ram a quanto pare
Io sono passato alla p5Q deluxe.
In effetti il procio salirebbe meglio dela p5K.. sono arrivato in daily a oltre 4400 mhz..:fagiano: .. il problema è che questa mobo non digerisce i divisori delle ram a quanto pare
e la pro?
boh, io la terrei...
oltretutto supporta le 1200 :)
si 2x1 gb... :D
e la pro?
Ma qual è la pro? mi pare di diverso abbia soltanto 8 fasi di alimentazione anziché 12 come la deluxe.. giusto?
Ma qual è la pro? mi pare di diverso abbia soltanto 8 fasi di alimentazione anziché 12 come la deluxe.. giusto?
si ha 8 fasi...
Don Peppone
03-04-2009, 18:38
le aveva kikko9006 sulla P5KC che non le supporta, dato il chip ibrido ( a volte manco le 1066 ) :D ... perchè non dovrebbe supportarle :rolleyes:
le aveva kikko9006 sulla P5KC che non le supporta, dato il chip ibrido ( a volte manco le 1066 ) :D ... perchè non dovrebbe supportarle :rolleyes:
no io parlo di 4x 1 gb non 2x1 ;)
Don Peppone
03-04-2009, 19:02
no io parlo di 4x 1 gb non 2x1 ;)
penso cambi poco.
penso cambi poco.
il p35 da notoriamente problemi con 4 ram da 1 :(
il p45? non mi sono informato
Dipende dalle ram.. sul manuale alcune sono garantite per 2 slot, altre anche per 4, altre solo single channell.
Le mie non sono proprio citate invece :D
Don Peppone
03-04-2009, 19:58
il p35 da notoriamente problemi con 4 ram da 1 :(
il p45? non mi sono informato
e allora compra un 2x2
non mi alletta il cambio mobo. :confused:
e allora compra un 2x2
non mi alletta il cambio mobo. :confused:
e' ma infatti, pero' se ho la possibilita di vendere la mia p5k e allo stesso prezzo prendere una p5q pro. perche devo cambiare le mitiche cellshock che mi devono riarrivare da rma... poi che prendo :D
meglio prendere una p5q pro no ?
Don Peppone
03-04-2009, 20:14
e' ma infatti, pero' se ho la possibilita di vendere la mia p5k e allo stesso prezzo prendere una p5q pro. perche devo cambiare le mitiche cellshock che mi devono riarrivare da rma... poi che prendo :D
se la prendi allo stesso prezzo si :D
perchè supporta anche 2x2gb 1200? :asd:
perchè supporta anche 2x2gb 1200? :asd:
si ma 4 da 1 gb 1200 no :D
si ma 4 da 1 gb 1200 no :D
a patto che ci siano kit di quel tipo :ciapet:
Oggi ho fatto varie prove.. le mie ram prima di bloccarsi hanno bootato a 1230 mhz.
Comunque ho visto che sono stabile fino a 520 X8, ora devo cercare di arrivare a 550..
Devi impostare il wake up on lan anche in windows. Devi andare in pannello di controllo nella sezione alimentazione
sarò rinco io!! ma nn trovo la voce
ho XP come SO
e alla fine ci son riuscito....
dopo mille esperimenti per poter trovare la combinazione ci son riuscito...
vi dico qui che fare passo passo
1) abilitare nel BIOS la funzione "Power on by PCI/PCI-E devices"
2) andare sulle proprietà del sistema ----> Hardware-----> Cercare la scheda di rete "Marvell Yukon ..... PCI-E...." e andare sulla sezione "Risparmio energia" e qui abilitare tutte le voci che ci sono all'interno
3) andare nella sezione "Avanzate" della stessa scheda e qui impostare il valore "Magic packet" nella proprietà "Funzioni Wake UP"
4) sempre nella stessa sezione andare sulla proprietà "Wake From Shutdown" e qui impostare il valore "Attivato"
Fatto questo un bell'OK in basso e il WOL funziona che una meraviglia.....
:D :D :D :D :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
a patto che ci siano kit di quel tipo :ciapet:
prendi due kit 2x1 e poi vai a :ciapet:
lupus lupus
06-04-2009, 10:43
il bios è l'ultimo?
penso di si, ho installato la versione 1201 fatemi sapere ciao a presto.
penso di si, ho installato la versione 1201 fatemi sapere ciao a presto.
si lo è
hai contattato la ocz? o il venditore?
birmarco
06-04-2009, 16:43
Che ne pensi della P5Q PRO TURBO??? :eek:
Ciao a tutti, possiedo un pc assemblato su Asus P5K da più di un anno e non mi ha mai dato problemi... a parte questo: Quando installo un sistema operativo (sia XP che Vista) il setup ci mette almeno 10 minuti a caricare l'interfaccia... mi spiego meglio: metto il dvd del vista, mi dice "premere un tasto per avviare..." e ok, carica i file e poi bon, mi rimane la schermata di sfondo con il cerchietto blu che gira per 10 minuti buoni prima che mi compaia l'interfaccia... e questo anche con l'XP! Qualcuno mi sa aiutare?
il mio pc:
-Asus p5k
-Core 2 duo e 6550
-2 gb di ram ocz
-ati radeon hd3850
-3 dischi fissi sata
-2 lettori dvd :asd:
Che ne pensi della P5Q PRO TURBO??? :eek:
che costa troppo ;) e ha dei fix inutili ;) meglio una mobo che salga tanto e costi poco la Gigabyte GA-EP45-UD3R mi piace... solo che costa 100 euro.... non 70-80.
DarthFeder
06-04-2009, 17:02
Ciao a tutti, possiedo un pc assemblato su Asus P5K da più di un anno e non mi ha mai dato problemi... a parte questo: Quando installo un sistema operativo (sia XP che Vista) il setup ci mette almeno 10 minuti a caricare l'interfaccia... mi spiego meglio: metto il dvd del vista, mi dice "premere un tasto per avviare..." e ok, carica i file e poi bon, mi rimane la schermata di sfondo con il cerchietto blu che gira per 10 minuti buoni prima che mi compaia l'interfaccia... e questo anche con l'XP! Qualcuno mi sa aiutare?
il mio pc:
-Asus p5k
-Core 2 duo e 6550
-2 gb di ram ocz
-ati radeon hd3850
-3 dischi fissi sata
l'ha fatto anche a me...ero convinto che fosse colpa di Vista x64...:mbe:
Boh a me l'ha fatto sia per il vista che per l'xp... ah si e anche per il Seven... che addirittura non si installa perchè mi dice che l'hardware è inadatto :mbe: ho provato anche ad aggiornare il bios ma non cambia niente!
il mio pc:
-Asus p5k
-Core 2 duo e 6550
-2 gb di ram ocz
-ati radeon hd3850
-3 dischi fissi sata
si lo fa anche a me...
birmarco
06-04-2009, 21:14
che costa troppo ;) e ha dei fix inutili ;) meglio una mobo che salga tanto e costi poco la Gigabyte GA-EP45-UD3R mi piace... solo che costa 100 euro.... non 70-80.
Che cosa costa 80-70....? Non prenderai la P5Q-SE!!!?? A me piace di più la MSI Platinum... costa come la turbo (che han fatto marrone quei furbi :Puke: )... Cmq se la moddi bene sale anche la P5K liscia... il mod al PLL poi è una cannonata... io faccio i 570MHz di BUS con 1,55v al NB e se mi funzionasse l'impostaz a 1,7 chissà quanto salirebbe ancora (DDR permettendo) :sofico:
Che cosa costa 80-70....? Non prenderai la P5Q-SE!!!?? A me piace di più la MSI Platinum... costa come la turbo (che han fatto marrone quei furbi :Puke: )... Cmq se la moddi bene sale anche la P5K liscia... il mod al PLL poi è una cannonata... io faccio i 570MHz di BUS con 1,55v al NB e se mi funzionasse l'impostaz a 1,7 chissà quanto salirebbe ancora (DDR permettendo) :sofico:
Ma come si fa la mod del pll ;)
edit ma poi che vantaggio si salendo di pll si massacra la cpu ;)
ma cos'è la P5K vanilla? :confused:
raga tornando al discorso del mio problema ve lo descrivo meglio...
avvio il pc la mb fa un bip e comincia il boot...quando comincia a controllare i lettori fa 4 bip e poi viene scrittoCPU fan error press f1 to resume..lo premo viene scritto chekin NVRAM...e parte winxp senza dare problema alcuno...cosa può essere?
lupus lupus
07-04-2009, 09:34
hai contattato la ocz? o il venditore?
Secondo me le memorie funzionano, anche perchè se così non fosse non mi funzionerebbero senza problemi di default come fanno adesso. Secondo me il problema è nella p5k, e le cose sono 2: o non gli piace la tensione a 2,1 volt a cui le avevo messe da bios o non supporta le ocz con quei timing.Calcola che prima con i timings 4-5-4-15 a 2,1 volt lanciando memtest mi dava una lunga serie di errori ma mettendole a 1,8 volt e con timings 6-6-6-18 vanno bene e senza errori, BOHHHHH non ci sto capendo una mazza pls help me.:) ;) ciaooo
Secondo me le memorie funzionano, anche perchè se così non fosse non mi funzionerebbero senza problemi di default come fanno adesso. Secondo me il problema è nella p5k, e le cose sono 2: o non gli piace la tensione a 2,1 volt a cui le avevo messe da bios o non supporta le ocz con quei timing.Calcola che prima con i timings 4-5-4-15 a 2,1 volt lanciando memtest mi dava una lunga serie di errori ma mettendole a 1,8 volt e con timings 6-6-6-18 vanno bene e senza errori, BOHHHHH non ci sto capendo una mazza pls help me.:) ;) ciaooo
io ho montato ocz reaper cas 3-4-4-12 a 2,1 e non ho mai avuto problemi. controlla le memorie su un altra mobo cosi ti levi il dubbio
ciao a tutti, dopo un anno che tribolo per questa mobo di un mio amico, ho scoperto che tutto il casino è dovuto al fatto che il bios ri resetta da solo
ho provato due batterie diverse sulla mobo, comunque col tester risultano entrambe cariche
in poche parole non si può scollegare la corrente, altrimenti le impostazioni tornano quelle di default
il jumper del clear cmos è al suo posto... può essere dovuto a qualche difetto della scheda?
stesso mio problema con le mie Xtreem Dark da 4-4-4-12-16 a 2,2V che purtroppo tengo così
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090407211622_Immagine.JPG
mentre su altri pc non ho problemi, può esistere una Vdrop delle ram?
io se le metto a 5-5-5-18 2T 800MHz @1,8v danno errore :mc: se stanno a 5-5-5-15 2T 1200MHz @2,15v sono ok:sofico:
io se le metto a 5-5-5-18 2T 800MHz @1,8v danno errore :mc: se stanno a 5-5-5-15 2T 1200MHz @2,15v sono ok:sofico:
:mad:
il solito :ciapet:
birmarco
07-04-2009, 20:39
Ma come si fa la mod del pll ;)
edit ma poi che vantaggio si salendo di pll si massacra la cpu ;)
Si massacra la scheda, cmq dipende dal settaggio che hai in bios. Se metti 1,5 con la mod sono veri 1,5 e magari un filo di più ad es 1,52... Se metti 1,7 sarà 1,72. La MOD è la solita smatitata su una resistenza in una posizione balorda vicino al SB
MOD'S: Peccato che manchino alcune foto.
vCore, vDIMM, GTL, VTT, vDroop, vPLL
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://img153.imageshack.us/img153/8285/p5kvpllwr1.jpg&imgrefurl=http://www.overklokken.info/index.php/voltmods/5-moederborden/37-asus-p5k-vanilla-voltmods&usg=__gnHa3rBS6nHMGg7561D3sL3_FCo=&h=600&w=800&sz=110&hl=it&start=18&um=1&tbnid=a38wMNL7aPjgTM:&tbnh=107&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dp5k%2Bvanilla%2Bpll%2Bmod%26hl%3Dit%26sa%3DN%26um%3D1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090407213638_file1.jpg
ma cos'è la P5K vanilla? :confused:
E' un soprannome dato alla P5K. Se non sbaglio (così mi hanno detto) è il soprannome di un overclocker/squadra che con questa scheda ha fatto "parecchi" WR. Da lì il soprannome. E' la liscia
birmarco
07-04-2009, 20:40
Mica tanto, con quello che le ha pagate...
già lavorano male, cmq non mi danno problemi in entrambi i casi
Mica tanto, con quello che le ha pagate...
lo so :rolleyes:
birmarco
07-04-2009, 20:50
già lavorano male, cmq non mi danno problemi in entrambi i casi
lo so :rolleyes:
Io le mie OCZ a 1200 le pagherò 65€ :sofico:
vediamo, mi sà che me le tolgo (mica adesso :ciapet: )..cmq è tutto da vedere prediligendo un kit 2x2GB da ALMENO 1100MHz
anche perchè le devo provare con win7 (versione stabile) :sofico: vediamo se mi serve un kit da 4
quasi quasi erano meglio le tue vecchie kingstone :ciapet: :ciapet:
le mie cellshock funzionano benissimo:D
le mie cellshock funzionano benissimo:D
:sofico: ma non sono in RMA come da tua firma? :p
:sofico: ma non sono in RMA come da tua firma? :p
sono riarrivate oggi :D e sto ritestando tutto e vanno benissimo
birmarco
07-04-2009, 22:53
quasi quasi erano meglio le tue vecchie kingstone :ciapet: :ciapet:
Formidabili... Le G.Skill di tempi antichi :sofico:
Con 7 un kit da 2*2 ti serve meno che con vista...
raga tornando al discorso del mio problema ve lo descrivo meglio...
avvio il pc la mb fa un bip e comincia il boot...quando comincia a controllare i lettori fa 4 bip e poi viene scrittoCPU fan error press f1 to resume..lo premo viene scritto chekin NVRAM...e parte winxp senza dare problema alcuno...cosa può essere?
mi autoquoto :)
disattiva da bios questo warning
controlla la ventola della cpu
controlla la ventola della cpu
la ventola funziona dato che la temperatura rimane costantemente sui 30° massimo :D
disattiva da bios questo warning
mi dici dove devo andare per disabilitarlo questo warning per favore?
Ragazzi ho totlto questo warning dal bios ma è solo per nn premere f1 a mano...il problema persiste...ho provato anche a smontare il pc, ma cosa strana dal mio dissi nn parte assolutamente nessun cavo...perchè come dissi è strano...normalmente l'ariua viene sparata dentro da una ventola, mentre questo nn sò cosa faccia ma sembra come un fiore con tante lamine sottili che l'aria la fa uscire all'esterno dall'interno...c'è qualche altra impostazione nel bios da modificare volendo?:fagiano:
ho questo dissi
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163876
DarthFeder
09-04-2009, 15:38
Ragazzi ho totlto questo warning dal bios ma è solo per nn premere f1 a mano...il problema persiste...ho provato anche a smontare il pc, ma cosa strana dal mio dissi nn parte assolutamente nessun cavo...perchè come dissi è strano...normalmente l'ariua viene sparata dentro da una ventola, mentre questo nn sò cosa faccia ma sembra come un fiore con tante lamine sottili che l'aria la fa uscire all'esterno dall'interno...c'è qualche altra impostazione nel bios da modificare volendo?:fagiano:
ho questo dissi
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163876
ma hai collegato la ventola al dissi?
Questo dissi è nativamente passivo, la ventola è nella scatola ma smontata, devi attaccarla tu...
guarda (http://www.hardspell.com/pic/article/2007/11/28/small/3b9a4633-2587-406e-b970-6662bbcced1c.jpg)
ma certo che l'ha collegata anche perchè la cpu rimane a 27° costanti anche dopo una bella sessione di gioco :)
il pc l'ha montato il tizio del negozio dove l'ho comprato :) in ultimo ho controllato tutti i cavi di alimentazione e nn ce ne sono scollegati ;)
DarthFeder
09-04-2009, 16:40
ma certo che l'ha collegata anche perchè la cpu rimane a 27° costanti anche dopo una bella sessione di gioco :)
il pc l'ha montato il tizio del negozio dove l'ho comprato :) in ultimo ho controllato tutti i cavi di alimentazione e nn ce ne sono scollegati ;)
controlla che il cavo della ventola della cpu sia collegato al connettore giusto...io l'altro giorno ho smontato il dissi e poi, una volta rimontato tutto, il bios mi dava errore alla ventola...ho aperto di nuovo tutto, e ho visto che avevo collegato il cavo della ventola su pwr_fan anzichè su cpu_fan ...sono entrambi in alto a destra, e sono molto vicini, confonderli è facile!
Hai già aggiornato il bios?
Se l'hai aggiornato, con bios precedenti ti dava problemi? Se si potresti fare un downgrade a un bios più vecchio, se eri stabile e non dava problemi...
Se no, prova ad aggiornare il bios...
birmarco
09-04-2009, 16:43
Non mi ricordo chi di questo 3d doveva cambiare mobo... vendono la Zotac 780i Supreme a 99€ anzichè 210€ nuova :asd: chipset nVidia 780i. Io l'ho presa... :asd:
Forse era 87gio ma non mi ricordo ;)
controlla che il cavo della ventola della cpu sia collegato al connettore giusto...io l'altro giorno ho smontato il dissi e poi, una volta rimontato tutto, il bios mi dava errore alla ventola...ho aperto di nuovo tutto, e ho visto che avevo collegato il cavo della ventola su pwr_fan anzichè su cpu_fan ...sono entrambi in alto a destra, e sono molto vicini, confonderli è facile!
Hai già aggiornato il bios?
Se l'hai aggiornato, con bios precedenti ti dava problemi? Se si potresti fare un downgrade a un bios più vecchio, se eri stabile e non dava problemi...
Se no, prova ad aggiornare il bios...
ciao ti posso dire che da quando l'ho comprato a pochi giorni fà quando il problema è sorto il pc funzionava benissimo e nn ha mai dato questo problema, quindi calcolando che la temperatura rimane al suo posto senza crash di sistema o altro direi che potrebbe essere qualche problema di bios o impostazioni che all'avvio nn rileva la cpufan... posso solo dedurre questa ipotesi...cmq appena ho il portatile nuovo lo porto un'attimo dal mio amico e lo faccio vedere..
DarthFeder
09-04-2009, 16:53
ciao ti posso dire che da quando l'ho comprato a pochi giorni fà quando il problema è sorto il pc funzionava benissimo e nn ha mai dato questo problema, quindi calcolando che la temperatura rimane al suo posto senza crash di sistema o altro direi che potrebbe essere qualche problema di bios o impostazioni che all'avvio nn rileva la cpufan... posso solo dedurre questa ipotesi...cmq appena ho il portatile nuovo lo porto un'attimo dal mio amico e lo faccio vedere..
Sembra quasi un problema di bios...che versione hai? quasi sicuramente non è l'ultima, dovresti essere fortunato per trovarti la mobo già aggiornata...aggiorna il bios e vedi che fa!
Non mi ricordo chi di questo 3d doveva cambiare mobo... vendono la Zotac 780i Supreme a 99€ anzichè 210€ nuova :asd: chipset nVidia 780i. Io l'ho presa... :asd:
Forse era 87gio ma non mi ricordo ;)
certo certo :ciapet: :ciapet:
birmarco
09-04-2009, 17:20
certo certo :ciapet: :ciapet:
Sempre meglio della P5Q-E :asd:
Sembra quasi un problema di bios...che versione hai? quasi sicuramente non è l'ultima, dovresti essere fortunato per trovarti la mobo già aggiornata...aggiorna il bios e vedi che fa!
dato che è in garanza lo porterò direttamente al negozio...onde evitare casini:D
Salve,
ho una Asus P5KC con sistema operativo Windows Vista.
Come sapete, questa scheda madre, oltre ad avere un'uscita coassiale ha anche un'uscita ottica (toslink). Il problema è che sia nel pannello Realtek sia nella tab Audio del Pannello di Controllo del sistema, mi compare solo l'uscita coassiale e non quella ottica.
I driver sono aggiornatissimi.
http://img23.imageshack.us/img23/3229/immagine2mke.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immagine2mke.jpg)
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
DarthFeder
09-04-2009, 18:29
Salve,
ho una Asus P5KC con sistema operativo Windows Vista.
Come sapete, questa scheda madre, oltre ad avere un'uscita coassiale ha anche un'uscita ottica (toslink). Il problema è che sia nel pannello Realtek sia nella tab Audio del Pannello di Controllo del sistema, mi compare solo l'uscita coassiale e non quella ottica.
I driver sono aggiornatissimi.
http://img23.imageshack.us/img23/3229/immagine2mke.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immagine2mke.jpg)
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
potrebbe essere quel rettangolino sotto la digitale?
che io nn ho, tra l'altro :mbe:
Don Peppone
09-04-2009, 18:34
scusa se te lo chiedo, hai mai provato a fare 500x8 con l'e8400 ?
il fatto che non sappia a che fsb possa arrivare, non mi da pace :asd:
DarthFeder
09-04-2009, 18:41
scusa se te lo chiedo, hai mai provato a fare 500x8 con l'e8400 ?
il fatto che non sappia a che fsb possa arrivare, non mi da pace :asd:
Ho fatto di sicuro 470*8.5 e 485*8, ma a 500 non ho mai avuto il coraggio di arrivare :asd: ho la sensazione che scoppierebbe la mobo, non mi pare troppo adatta per queste frequenze...:(
Don Peppone
09-04-2009, 19:04
di scoppiare non scoppia, semmai non parte, e dopo il reset devi abbassare l'fsb.
se vuoi farmi un favore, prova :asd:
Andrea16v
09-04-2009, 19:39
Sapete dirmi se la P5K emette dei bip se la si avvia con una cpu danneggiata o senza cpu?
Don Peppone
09-04-2009, 19:47
Sapete dirmi se la P5K emette dei bip se la si avvia con una cpu danneggiata o senza cpu?
senza cpu bippano tutte le schede madri.
con la cpu danneggiata magari non parte.
birmarco
09-04-2009, 20:04
e' l'HDMI :D
DarthFeder
09-04-2009, 20:06
e' l'HDMI :D
:D non lo sapevo!
Ciao, continuo ad avere problemi di freeze durante il caricamento di windows, la barra che scorre si blocca e in genere (ma non sempre) aspettando un po' si sblocca e continua a caricare
Se ne era parlato in passato, ma non e' stata trovata una soluzione?
birmarco
09-04-2009, 22:48
Ciao, continuo ad avere problemi di freeze durante il caricamento di windows, la barra che scorre si blocca e in genere (ma non sempre) aspettando un po' si sblocca e continua a caricare
Se ne era parlato in passato, ma non e' stata trovata una soluzione?
A me capita rarissimamente. Che io sappia non si è risolto niente.
quel triangolino è l'audio hmdi dalla scheda video (esterna)
Ho fatto di sicuro 470*8.5 e 485*8, ma a 500 non ho mai avuto il coraggio di arrivare :asd: ho la sensazione che scoppierebbe la mobo, non mi pare troppo adatta per queste frequenze...:(
dai su non diciamo queste cose :O :mad: :mad: :asd: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.