PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K Series - Intel P35

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61

gioygiovy
29-10-2008, 19:00
posso montare un e5200 su una p5k liscia o ho bisogno di aggiornare il bios??

Saiang
29-10-2008, 19:11
Ragazzi,

tra il chipset P35 e il P45 qual'é il più datato? E in fatto di performance offerte dalle schede che li montano cosa dite? Quale chipset ha i consumi di corrente più bassi?

7stars
29-10-2008, 19:17
Ragazzi,

tra il chipset P35 e il P45 qual'é il più datato? E in fatto di performance offerte dalle schede che li montano cosa dite? Quale chipset ha i consumi di corrente più bassi?
http://techreport.com/articles.x/14882/5
qui da pagina 5 in poi c'è tutto ma veramente tutto :)
secondo questi test il p45(+ recente) consuma di +...cmq leggiti tutto,ovviamente puoi iniziare pure da pagina 1 :D

gioygiovy
29-10-2008, 19:36

nessuno può aiutarmi??

Qnick
29-10-2008, 19:40

mettici l'ultimo bios ;)

forse viene riconosciuto anche dai precedenti, ma per non sbagliare effettua prima l'aggiornamento: ho proprio un E5200 su una p5k liscia, dotata dell'ultimo bios disponibile ovviamente

gioygiovy
29-10-2008, 19:53
mettici l'ultimo bios ;)

forse viene riconosciuto anche dai precedenti, ma per non sbagliare effettua prima l'aggiornamento: ho proprio un E5200 su una p5k liscia, dotata dell'ultimo bios disponibile ovviamente

io non l'ho mai cambiato il bios, non so nemmeno quale ci sia montato...se lo provo e non lo riconosce che succede??

birmarco
29-10-2008, 19:57
io non l'ho mai cambiato il bios, non so nemmeno quale ci sia montato...se lo provo e non lo riconosce che succede??

probabilmente ti riconosce la CPU con un nome errato e/o impostazioni sbagliate... ma dovresti poter aggiornare la BIOS. pe rprecauzione puoi aggiornarla prima... ;)

birmarco
29-10-2008, 19:58
cosa non hai capito?? :)
P.s.: una cosa ancor + carina è usare c1e ed un software come quello che uso io SetFSB e downclocco pure il bus quando non sono al computer......vabbè che io lascio quasi sempre acceso il mio pc in studio... :D insomma...si risparmia energia e la cpu non si accorcia la vita

Non ho capito la frase che avevo evidenziato in rosso in relazione con qello che avevi detto prima... :)

birmarco
29-10-2008, 20:05
Ragazzi,

P35 più vecchio (PCI-EX 1.0 e al max uno a 16x e l'altro a 4x, BUS max ufficialmente supportato: 1333. In realta tira anche fino a 2800 e passa in OC, ovviamente in OC estremo ma a 2000 ci arriva senza problemi), P45 più nuovo e più performante (riguardo al PCI-Ex che è 2.0 e sempre sul PCI-Ex una diversa gestione delle linee. Supporto ufficiale BUS 1600MHz del q9770. Il BUS a 1600 lo puoi tenere anche con P35 o precedenti anche se non è supportato ufficialmente)

X58, quello giusto (per core i7)! :D Io spendere qualcosina in più per i7 così ti trovi una mobo già pronta per il futuro e, se vorrai cambiare CPU andrà bene per i prossimi 2 anni. Il chipset per i7 è X58. :D :eek:

User111
29-10-2008, 22:36
P35 più "vecchio"

relativamente vecchio, ma chissene :rolleyes:

(PCI-EX 1.0 e al max uno a 16x e l'altro a 4x, BUS max ufficialmente supportato: 1333. In realta tira anche fino a 2800 e passa in OC, ovviamente in OC estremo ma a 2000 ci arriva senza problemi), P45 più nuovo e più performante (riguardo al PCI-Ex che è 2.0 e sempre sul PCI-Ex una diversa gestione delle linee. Supporto ufficiale BUS 1600MHz del q9770. Il BUS a 1600 lo puoi tenere anche con P35 o precedenti anche se non è supportato ufficialmente)
c'è un link dove è supportato ufficialmente quello a 1600 sulla p5k (1° pagina)

X58, quello giusto (per core i7)! :D Io spendere qualcosina in più per i7 così ti trovi una mobo già pronta per il futuro e, se vorrai cambiare CPU andrà bene per i prossimi 2 anni. Il chipset per i7 è X58. :D :eek:
giusto qualcosina tipo 360€ di scheda madre :asd: per un "futuro" prossimo di meno di un anno:stordita:

User111
29-10-2008, 22:38
http://event.asus.com/mb/fsb1600/index.htm era questo il link ma l'hanno cancellato :muro:

7stars
30-10-2008, 06:59
Non ho capito la frase che avevo evidenziato in rosso in relazione con qello che avevi detto prima... :)
era solo una battuta per dire che l'oc non serve quando non serve,no??? :doh: :D :ops:questa l'hai capita??? :rotfl:

giusto qualcosina tipo 360€ di scheda madre :asd: per un "futuro" prossimo di meno di un anno:stordita:
davvero così tanto costa??? vabbè allora dai...per un anno gliela affitto poi me la rendono...

User111
30-10-2008, 07:00
era solo una battuta per dire che l'oc non serve quando non serve,no??? :doh: :D :ops:questa l'hai capita??? :rotfl:

ma :mad: :D :sofico: l'oc è fondamentale per stare su hwupgrade.it :O :asd:

7stars
30-10-2008, 07:04
ma :mad: :D :sofico: l'oc è fondamentale per stare su hwupgrade.it :O :asd:
no ma io dicevo solo quando non serve... :asd:

Diablos83
30-10-2008, 21:30
Salve a tutti, chiedo scusa per l'intromissione ma ho un problema riguardante una p5kc bios 1203, il fatto è che nonostante nel bios la LAN risulti abilitata, Windows non la rileva neppure come hardware da installare..

Per evitare di far perdere tempo dico già che un downgrade del bios non posso farlo in quanto non vedrei più il mio E8400 step E0 (già sperimentato).

Grazie a tutti:)

Saiang
30-10-2008, 21:38
http://techreport.com/articles.x/14882/5
qui da pagina 5 in poi c'è tutto ma veramente tutto :)

Grazie 7stars,

ho trovato il tuo link molto interessante, soprattutto la pagina

http://techreport.com/articles.x/14882/12

che parla dei consumi. Ottimi i consumi della P5Q3 Deluxe, quasi al 1° posto subito dopo un P35 Express. Pensavo di comperare una P5Q Deluxe io e questo articolo mi incoraggia :)

Totti 88
30-10-2008, 22:13
Ma c'è un modo per eliminare il fatto che ogni tanto quando accendo il pc ed esce il logo di windows si blocca per qualche minuto?

User111
31-10-2008, 17:35
davvero così tanto costa??? vabbè allora dai...per un anno gliela affitto poi me la rendono...

non ti ricordi 2 anni e mezzo fà quanto costava un e6600 e una p5b?:stordita: :mc: :muro:

si si lo so :asd:

Gyotto
31-10-2008, 17:41
Ciao a tutti.

Su una P5K Premium e un seagate 7200.11 da 500gb ho abilitato tempo fa il AHCI. Ho forzato prima il driver Matrix Storage Manager su xp pro e va tutto ok nella modalità AHCI.

Il problema è che ora sono davvero stanco dei saltuari freeze del sistema che durano qualche secondo.

Vorrei tornare ad IDE, ma non so quale driver devo forzare e quale operazione devo fare e dove reperire il driver da forzare.

Vi prego di aiutarmi, ho carcato dappertutto, ma niente... !!!

Grazie mille

Alberto

doom3.it
01-11-2008, 11:27
Ragazzi scusatemi volevo fare il raid0 su una p5k con 2xsegate500gb, dopo vari tentativi non ci sono riuscito, illuminatemi please .

Utility (ctrl+j) mi vede soltanto 1 segate

Diablos83
01-11-2008, 11:41
Ragazzi scusatemi volevo fare il raid0 su una p5k con 2xsegate500gb, dopo vari tentativi non ci sono riuscito, illuminatemi please .

Utility (ctrl+j) mi vede soltanto 1 segate

In che porte sono collegati i sata sulla mb?

doom3.it
01-11-2008, 11:50
In che porte sono collegati i sata sulla mb?

uno alla porta posteriore quello sotto la vga x capirci (nera) quello visto dall'utility.
il secondo sulle porte slave non visto

ho trovato poco fa' nel thred ,mi sembra di aver capito che l'altro va montato sulla porta esterna e-sata

Diablos83
01-11-2008, 16:43
uno alla porta posteriore quello sotto la vga x capirci (nera) quello visto dall'utility.

ho trovato poco fa' nel thred ,mi sembra di aver capito che l'altro va montato sulla porta esterna e-sata

E' questa?

http://www.asus.it/999/images/products/1637/1637_l.jpg

Se si i connettori sata dove vanno messi i dischi dovrebbero essere dello stesso colore, prova con entrambi i dischi sul rosso, che se non ricordo male sono dati come "disco boot" sul manuale di istruzioni...

doom3.it
01-11-2008, 17:10
Si la mobo e quella grazie

Robertazzo
01-11-2008, 18:41
ciao ragazzi

mi servirebbe un parere...un mio amico ha la p5k con su montato un 6850...gli ho settato l'overclock a 3600 ma non ne vuole sapere di essere stabile...ovvero supera i strees test ma poi sui giochi il sistema si pianta...da cosa potrebbe dipendere? dal processore sfigato? premetto che con la mia p5k pro che ha il bios identico e ha sempre il p35 sono riuscito a portare tranquillamente l'8400 a 3600 senza nessun problema di sorta...

birmarco
01-11-2008, 20:16

è appunto quando non serve che serve... :D :eek: Se no cambia forum... :O :O

:rotfl: :rotfl:

7stars
01-11-2008, 20:51
è appunto quando non serve che serve... :D :eek: Se no cambia forum... :O :O

:rotfl: :rotfl:
e a cosa serve quando non serve...??? :D dai bastaaaaaaaa :)
ok facciamo un altro forum "Guida all'overclock inutile per consumare le cpu intel e far felice l'Enel quando occhiamo tutti insieme appassionatamente" anche un altro ne possiamo fare se volete "Guida al downclock per giocare a Crysis" :rotfl:

birmarco
01-11-2008, 21:10
e a cosa serve quando non serve...??? :D dai bastaaaaaaaa :)
ok facciamo un altro forum "Guida all'overclock inutile per consumare le cpu intel e far felice l'Enel quando occhiamo tutti insieme appassionatamente" anche un altro ne possiamo fare se volete "Guida al downclock per giocare a Crysis" :rotfl:

Interessante... :D

Cmq l'OC non consuma tanto di più del default se usi le CPu a 45nm... con quelle a 65 si...

Poi lo SpeedStep non serve quasi a niente visto che in OC il voltaggio non viene toccato dallo speedstep... e un abbassamento di frequenza nn va risparmiare come un abbassamento di tensione...

xilly
01-11-2008, 21:10

si l'altro hd devi montarlo usando la porta esata esterna... sta asus è assurda...:muro:

7stars
01-11-2008, 21:59
si l'altro hd devi montarlo usando la porta esata esterna... sta asus è assurda...:muro:
no,non è assurda...è la versione liscia...già è tanto che permette di farlo un raid...quindi non capisco il discorso...se uno vuole fare il raid interno non prende la p5k liscia... ;)

xilly
01-11-2008, 22:22
si ma sul manuale mica ce scritto... poi sulla scatola ce scritto raid...

ma poi chi fa un raid con un hd esterno?!!! solo alla asus:ciapet:

doom3.it
01-11-2008, 22:28

Grazie a tutti x l'aiuto

7stars
01-11-2008, 22:28

come non c'è scritto?? 5.4.2 JMicron RAID Configuration...
Complete the following steps before you create a RAID set:
1. Install an Internal Serial ATA hard disk drive and an external Serial ATA hard disk drive on your system...

...e poi le specifiche non si guardano sulla scatola ;)

birmarco
01-11-2008, 22:43

si dice esterno perchè è la porta e-sata. ma e-sata è solo il nome della porta... invece di chiamarsi sata1 si chiama e-sata. per il RAID serve la e-sata per un "problema" nella progettazione della scheda.. poi ad uno non cambia niente se collega l'HD esterno alla sata3 e non alla e-sata...

Gyotto
01-11-2008, 22:45
Per fare andare il mio Seagate Barracuda 7200.11 in SATA2 ovvero in AHCI su Windows XP Pro 32, ho dovuto forzare i driver AHCI (estratti da Intel Matrix Storage) per il mio controller Intel ICH9R e poi impostare AHCI nel bios della mia Asus P5K Premium.
Fin qua tutto ok, disco e controller vanno in AHCI.

Il problema è che in ogni tanto mi si FREEZAAA il pc per circa 5 secondi.

Sono stanco di sto FREEZING e voglio tornare alla modalità ATA/ATAPI (non più AHCI).

Ora: il mio problema è che non so se forzare di nuovo il driver, in questo caso con il driver "Controller Standard PCI IDE" di Xp SP3 ( e successivamente aggiornarlo all'Intel INF più aggiornato) e naturalmente rimettere in IDE la gestione dischi dal bios, o che altro fare.

P.S. A proposito: semplicemente rimettendo a IDE il bios non si ottiene nulla. XP non boota perche non sa come leggere il disco perché ha in mente il driver AHCI.

Vi prego di darmi un consiglio.

Grazio 1.000.000.000.000.000

Alberto

imayoda
01-11-2008, 23:35
Per fare andare il mio Seagate Barracuda 7200.11 in SATA2 ovvero in AHCI su Windows XP Pro 32, ho dovuto forzare i driver AHCI (estratti da Intel Matrix Storage) per il mio controller Intel ICH9R e poi impostare AHCI nel bios della mia Asus P5K Premium.
Fin qua tutto ok, disco e controller vanno in AHCI.

Il problema è che in ogni tanto mi si FREEZAAA il pc per circa 5 secondi.

Sono stanco di sto FREEZING e voglio tornare alla modalità ATA/ATAPI (non più AHCI).

Ora: il mio problema è che non so se forzare di nuovo il driver, in questo caso con il driver "Controller Standard PCI IDE" di Xp SP3 ( e successivamente aggiornarlo all'Intel INF più aggiornato) e naturalmente rimettere in IDE la gestione dischi dal bios, o che altro fare.

P.S. A proposito: semplicemente rimettendo a IDE il bios non si ottiene nulla. XP non boota perche non sa come leggere il disco perché ha in mente il driver AHCI.

Vi prego di darmi un consiglio.

Grazio 1.000.000.000.000.000

Alberto

Chiedi sul thread qui linkato :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003

Diablos83
02-11-2008, 00:15
Salve a tutti, chiedo scusa per l'intromissione ma ho un problema riguardante una p5kc bios 1203, il fatto è che nonostante nel bios la LAN risulti abilitata, Windows non la rileva neppure come hardware da installare..

Per evitare di far perdere tempo dico già che un downgrade del bios non posso farlo in quanto non vedrei più il mio E8400 step E0 (già sperimentato).

Grazie a tutti:)

:)

7stars
02-11-2008, 01:17
:)
hai per caso attaccato porte usb al connettore che si trova vicino al controller attansic e al jmicron??? USB1112 (ma forse anche le altre danno problemi,non è ben documentato,non si capisce bene...sembra sia un problema generale delle porte usb aggiuntive sulla mobo)
se così fosse spegni,stacca...e riaccendi...prova
in ogni caso prima scarica gli ultimi drivers dal sito asus e non installare quelli sul cd..infine puoi provare ad aggiornare il bios e se neanche così risolvi FAI COME ME...dai dai :rotfl: comprati una comune realtek pci 8139 da 4€
io in realtà non l'ho fatto per questo ma perchè avevo problemi col p2p...dopo un pò l'attansic ciofeca mi staccava la connessione per magia(e questo sembra che accada se il collegamento non è diretto ma si usano switch o hub)...insomma bisognava cambiare parametri nelle pref avanzate della scheda...fare varie prove...ci ho rinunciato...davvero, per 4€ si può anche rinunciare :D e avere un NIC normale che fa tutto come si deve a default

Robertazzo
02-11-2008, 11:31
ciao ragazzi

mi servirebbe un parere...un mio amico ha la p5k con su montato un 6850...gli ho settato l'overclock a 3600 ma non ne vuole sapere di essere stabile...ovvero supera i strees test ma poi sui giochi il sistema si pianta...da cosa potrebbe dipendere? dal processore sfigato? premetto che con la mia p5k pro che ha il bios identico e ha sempre il p35 sono riuscito a portare tranquillamente l'8400 a 3600 senza nessun problema di sorta...

nessun parere?

DarthFeder
02-11-2008, 11:53
nessun parere?

Un 6850 non è un 8400....65nm contro 45nm...si sentono in oc....... il fatto che passi dei test non indica per forza che è stabile in daily e sotto torchio...........il parere è rinuncia ai 3.6ghz su un procio così, l'architettura stessa non è nata per reggere, (almeno, non per daily) a differenza dei core2 a 45nm. spero almeno che tu l'abbia raffreddato decentemente.
ps: hai fixato il pci-e a 101mhz, VERO????????
pps: hai delle ram che reggono l'oc, VERO???????
ppps: il fsb non metterlo a 400mhz. o 399 o 401, a quanto pare i 400 "tondi" non vanno giù al p35
pppps: prova a buttare l'occhio nella sezione overclock / e6850 oc club...

Robertazzo
02-11-2008, 14:19
si a tutto quello che hai detto...ha anche un buon dissi poi...il btf92 della zerotherm...strano...pensavo che i 3600 fossero tenuti bene in genere dai 6850...evidentemente ero mal informato

DarthFeder
02-11-2008, 16:40
si a tutto quello che hai detto...ha anche un buon dissi poi...il btf92 della zerotherm...strano...pensavo che i 3600 fossero tenuti bene in genere dai 6850...evidentemente ero mal informato

bo...per me i 65nm sono molto più restrittivi rispetto ai 45, soprattutto se non hai un processore "fortunato" (tipo un E0 :p )

Saiang
03-11-2008, 20:56

Configurazioni troppo costose. Il Nehalem per me è inutile come se mi regalassero un camion per andare a lavorare, cosa me ne faccio? Quando è troppo è troppo:mbe:

Persio
03-11-2008, 20:58
Configurazioni troppo costose. Il Nehalem per me è inutile come se mi regalassero un camion per andare a lavorare, cosa me ne faccio? Quando è troppo è troppo:mbe:

sono i soliti consigli del piffero... già che ci sei metti una mobo con 2 socket e ci metti 2 xeon quad core così costa ancora di più no? :D

User111
03-11-2008, 21:04
sono i soliti consigli del piffero... già che ci sei metti una mobo con 2 socket e ci metti 2 xeon quad core così costa ancora di più no? :D

sarebbe il minimo per postare sul forum di hwup.it :O altrimenti ti bannano

:sofico: :sofico:

aptivanet
04-11-2008, 07:52
Buongiorno a tutti ragazzi,

ho da poco comprato una Workstation grafica con una MOBO P5K, QuadCore come da foto:

http://img221.imageshack.us/img221/4981/processoreku6.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=processoreku6.jpg)http://img221.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

e settaggi Memory come da seguente:

http://img80.imageshack.us/img80/2426/memoriawn6.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=memoriawn6.jpg)http://img80.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Ho due domande, l'ultima è una "stupidata", più che altro una scommessa con il mio collega, ma procediamo con ordine:

- FSB e settaggi vari di CPU e Memory sono corretti? Non voglio overcloccare, vorrei che girasse al massimo con i parametri std

- veniamo ora alla scommessa: sapete bene che all'avvio c'è il bootlogo (attivabile e disattivabile), bene il mio socio afferma che da qualche giorno è apparso il logo INTEL in basso a DX, gli ho detto che senza MYLogo non può essersi cambiato da solo, ma che, dice che non è così: per evitare di rompere la società :D mi potreste dare conferma della presenza o meno del logo (magari attivandolo provvisoriamente per un solo boot) all'avvio.

Siete indispensabili ragazzi, grazie di tutto.

Tommaso Davia

aptivanet
04-11-2008, 09:02
YUP YUP :Prrr:

Hedo
04-11-2008, 09:43
Ciao a tutti, ho dei seri problemi con l'audio della mia p5k liscia.

Molto spesso sento il suono metallico e gracchiante, spesso succede quando attacco il microfono davanti oppure quando ci sono dei programmi che in contemporanea gestiscono del sonoro.

Al momento ho il driver originale del CD in dotazioen (circa 1 anno fa).. ma non so se aggiornando il driver qualcosa cambia. Prima preferisco chiedere il vostro aiuto.

Grazie

[Riot]-kyashan
04-11-2008, 10:13
ragazzi ho bisogno di aiuto:(

ho montato un E8500 e non riesco piu a settare le ram a 1066.
Con l' E6750 andavano che una meraviglia, qualcuno sa dirmi che impostazioni/timings volt settare?

E8500
P5kR
2x1gb OCZ gold revision 1100mhz
bios 0703

aptivanet
04-11-2008, 11:40
Ciao a tutti, ho dei seri problemi con l'audio della mia p5k liscia.

Molto spesso sento il suono metallico e gracchiante, spesso succede quando attacco il microfono davanti oppure quando ci sono dei programmi che in contemporanea gestiscono del sonoro.

Al momento ho il driver originale del CD in dotazioen (circa 1 anno fa).. ma non so se aggiornando il driver qualcosa cambia. Prima preferisco chiedere il vostro aiuto.

Grazie

Prova a settare su DEFAULT il bios della scheda madre, poi attacca il microfono e le casse direttamente dietro, potrebbe essere il pannel frontale.
Ultimo, installa gli ultimi drivers e directx.
Facci sapere

Leggi i messaggi privati.

maskcop66
04-11-2008, 13:21
Ciao, mi inserisco anch'io per un problema audio con la mia P5K. Inserendo il Jack delle casse nell'apposita presa(verde...accanto all'azzurro), funziona un solo speaker;se lo sfilo un pò dalla sua sede, iniziano a funzionare entrambi...è come se non facesse contatto! D'altro canto non posso lasciare il Jack lento pre fargli far contatto! Come risolvere?

aptivanet
04-11-2008, 13:23
Ciao, mi inserisco anch'io per un problema audio con la mia P5K. Inserendo il Jack delle casse nell'apposita presa(verde...accanto all'azzurro), funziona un solo speaker;se lo sfilo un pò dalla sua sede, iniziano a funzionare entrambi...è come se non facesse contatto! D'altro canto non posso lasciare il Jack lento pre fargli far contatto! Come risolvere?

Prova ad inserire un paio di cuffie ad es e vedi se è ancora mono.
Se sì, quasi sicuramente hai un filo di rame del jack delle casse staccato.
Molto meno probabile che la presa sulla mobo si sia rotta.

Continuo via messaggio privato

maskcop66
04-11-2008, 14:25
Prova ad inserire un paio di cuffie ad es e vedi se è ancora mono.
Se sì, quasi sicuramente hai un filo di rame del jack delle casse staccato.
Molto meno probabile che la presa sulla mobo si sia rotta.
Non disponendo di cuffie,ho provato ad inserire il Jack sulla presa audio frontale del Pc e così si sente in stereo! Temo proprio problemi alla presa sulla Mobo! :cry:

DarthFeder
04-11-2008, 14:30
aptivanet:
...

- veniamo ora alla scommessa: sapete bene che all'avvio c'è il bootlogo (attivabile e disattivabile), bene il mio socio afferma che da qualche giorno è apparso il logo INTEL in basso a DX, gli ho detto che senza MYLogo non può essersi cambiato da solo, ma che, dice che non è così: per evitare di rompere la società :D mi potreste dare conferma della presenza o meno del logo (magari attivandolo provvisoriamente per un solo boot) all'avvio.

...

Tommaso Davia
il logo di intel compare sempre, in basso a destra. scritta bianca su un riquadro nero.....a me orvina il logo della p5kc perchè è grigio, e ho qual pataccone nero appiccicato malamente sopra.

birmarco
04-11-2008, 16:17
ppps: il fsb non metterlo a 400mhz. o 399 o 401, a quanto pare i 400 "tondi" non vanno giù al p35

Davvero?? Il mio 8400 a 400 va da Dio...
Strano...

birmarco
04-11-2008, 16:20

E' un consiglio intelligente invece... così il PC gli dura almeno 5 anni.... e non 2... Che se poi usa solo office... nn lo cambia più... Neanche per Windows 10...

DarthFeder
04-11-2008, 16:25
Davvero?? Il mio 8400 a 400 va da Dio...
Strano...

anche a me va liscio a 400, ma a tanti ho sentito che da problemi, soprattutto con la p5kse e la p5kc. cause sconosciute, visto che a 399 o 401 invece funziona perfettamente.
Meglio per te se funziona :D

aptivanet
04-11-2008, 17:56
il logo di intel compare sempre, in basso a destra. scritta bianca su un riquadro nero.....a me orvina il logo della p5kc perchè è grigio, e ho qual pataccone nero appiccicato malamente sopra.

Tommaso vince una bottiglia di Prosecco, che condividerò con voi...che testa che hanno sti colleghi.
Grazie ragazzi e scusate la domanda assurda...il resto dei miei settaggi è ok no?

Grazie mille e buona serata

birmarco
04-11-2008, 18:02
Tommaso vince una bottiglia di Prosecco, che condividerò con voi...che testa che hanno sti colleghi.
Grazie ragazzi e scusate la domanda assurda...il resto dei miei settaggi è ok no?

Anche a te :cincin:

ippo.g
04-11-2008, 18:06
e settaggi Memory come da seguente:

http://img80.imageshack.us/img80/2426/memoriawn6.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=memoriawn6.jpg)http://img80.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

mi sembrano un po' alti i timings delle ram, ma bisogna vedere cosa dice SPD

aptivanet
04-11-2008, 18:39

http://img87.imageshack.us/img87/7449/spdeh2.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=spdeh2.jpg)http://img87.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Il result di SPD è questo.
C'è una guida per capire se i valori sono giusti,alti e soprattutto per capire cosa significhino tutti sti acronimi..è davvero interessate l'argomento.
Ad es. SPD sta per? Sento anche parlare di FSB, per la frequenza del BUS di sistema, la MOBO non supporterebbe sino a 133Mhz? Che labirinto di termini e cifre :fagiano:

User111
04-11-2008, 18:54

ma alla fine il prosecco c'è l'ho offri? :asd:

;) :rotfl:

ippo.g
04-11-2008, 18:59
http://img87.imageshack.us/img87/7449/spdeh2.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=spdeh2.jpg)http://img87.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Il result di SPD è questo.
C'è una guida per capire se i valori sono giusti,alti e soprattutto per capire cosa significhino tutti sti acronimi..è davvero interessate l'argomento.
Ad es. SPD sta per? Sento anche parlare di FSB, per la frequenza del BUS di sistema, la MOBO non supporterebbe sino a 133Mhz? Che labirinto di termini e cifre :fagiano:

come non detto sei a posto, se vuoi stabilità e col pc ci lavori lascia stare l'OC

Saiang
04-11-2008, 19:18

Forse la mia domanda non è stata recepita...cosa me ne faccio? Due quad core? Siamo attenti ai consumi vedo:rolleyes:

User111
05-11-2008, 11:29

adesso è inutile costa troppo ed è ancora acerbo (da sviluppare) e si deve vedere come il mercato reagisce

User111
05-11-2008, 11:30
Forse la mia domanda non è stata recepita...cosa me ne faccio? Due quad core? Siamo attenti ai consumi vedo:rolleyes:

diceva in senso ironico :)

birmarco
05-11-2008, 17:41

Altissimi... Dovrebbero essere almeno 4-4-4-12

hyou
05-11-2008, 18:06
salve ragazzi!posseggo la p5kc.vorrei passare a ddr3.qualcuno l'ha provate su questa mobo?funzionano senza problemi?spero di ottenere un vostro intervento.ciao

DarthFeder
05-11-2008, 18:30
salve ragazzi!posseggo la p5kc.vorrei passare a ddr3.qualcuno l'ha provate su questa mobo?funzionano senza problemi?spero di ottenere un vostro intervento.ciao

le ho provate e vanno, ma con il prezzo che hanno adesso, ed i timings allucinanti che vanificano le frequenze e la tripla banda, vanno poco più di un buon kit di ddr2...se hai soldi da spendere comprati le corsair dominator ddr2 oppure un buon kit di ocz o geil.
evita le ddr3, costano tanto e performano poco. robetta da sboroni.......

ippo.g
05-11-2008, 18:39
Altissimi... Dovrebbero essere almeno 4-4-4-12

almeno :sofico:

Progmatrix
05-11-2008, 18:49
le ho provate e vanno, ma con il prezzo che hanno adesso, ed i timings allucinanti che vanificano le frequenze e la tripla banda, vanno poco più di un buon kit di ddr2...se hai soldi da spendere comprati le corsair dominator ddr2 oppure un buon kit di ocz o geil.
evita le ddr3, costano tanto e performano poco. robetta da sboroni.......

Ed io aggiungerei , anche le CellShock CS2221041 sono davvero ottime. Le mie le tengo a 900 mhz (450*2) , 4-4-4-8 T1 , con un PL 6 a 2.2v.
Le ho tirate anche oltre i 500mhz e reggono tranquillamente... Le tengo a 450 per farle andare in sincrono con il resto del sistema.
Controlla nel mercatino che c'era qualcuno che le vendeva e le trovi ad un ottimo prezzo.

hyou
05-11-2008, 19:03
non sono pratico di oc, ma sento parlare di latenze e frequenze per ddr3 che se impostate bene si adattattano a parecchie mobo.secondo te si potrebbero adattare delle ram ddr3 da 1600mhz a questa asus,impostando nel bios i valori per portare la loro frequenza a 1333?si rischia di strozzare le ram compromettendo il loro rendimento?volevo comprare delle cellshock 1600 e tenermele per la mia prossima mobo.

DarthFeder
05-11-2008, 19:06
non sono pretico di oc, ma sento parlare di latenze e frequenze per ddr3 che se impostate bene si adattattano a parecchie mobo.secondo te si poterbbero adattare delle ram ddr3 da 1600mhz a questa asus,impostando nel bios dei valori per portare la loro frequenza a 1333?si rischia di strozzare le ram compromettendo il loro rendimento?volevo comprare delle cellshock 1600 e tenermele per la mia prossima mobo.

non è questione di timings e strozzamenti....è proprio che, a meno che tu non abbia un core i7 (e ne dubito....) le ddr3 sono superflue, INUTILI, troppo costose e immature. aspetta che maturijno un po, che scaldino di meno, che abbiano timings decenti senza doverle sistemare a mano e che abbiano prrestazioni superiori alle ddr2. con i soldi per 2 giga di dd3 ti compri 4giga di ddr2 di prestazioni migliori.

Progmatrix
05-11-2008, 19:13
non è questione di timings e strozzamenti....è proprio che, a meno che tu non abbia un core i7 (e ne dubito....) le ddr3 sono superflue, INUTILI, troppo costose e immature. aspetta che maturijno un po, che scaldino di meno, che abbiano timings decenti senza doverle sistemare a mano e che abbiano prrestazioni superiori alle ddr2. con i soldi per 2 giga di dd3 ti compri 4giga di ddr2 di prestazioni migliori.

Quoto.. e aggiungerei anche che spesso Ram a frequenze minori ma con timing spinti risultano più performanti di altre con frequenze alte e timing rilassatissimi... :)

hyou
05-11-2008, 19:16
ragazzi mi allontano dal lavoro ci sentiamo dopo a cas mia.grazie

Homer J-1983
05-11-2008, 22:10
Salve a tutti, ho acquistato una p5kpl, visto che questo è il thread ufficiale di diverse p5k, vi espongo uil mio problemino:
Ho montato 2x2gb di ddr2 800 della kingston, sono entrambi i moduli a doppio banco, ma già dal bios me ne riconosce 3,5gb. Perché? C'è qualche settaggio da fare? Vi posto un paio di screen:

http://img152.imageshack.us/img152/5943/img4249vo4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img4249vo4.jpg)http://img152.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img134.imageshack.us/img134/9044/img4251np9.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=img4251np9.jpg)http://img134.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Progmatrix
06-11-2008, 00:24
Salve a tutti, ho acquistato una p5kpl, visto che questo è il thread ufficiale di diverse p5k, vi espongo uil mio problemino:
Ho montato 2x2gb di ddr2 800 della kingston, sono entrambi i moduli a doppio banco, ma già dal bios me ne riconosce 3,5gb. Perché? C'è qualche settaggio da fare? Vi posto un paio di screen:

http://img152.imageshack.us/img152/5943/img4249vo4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img4249vo4.jpg)http://img152.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img134.imageshack.us/img134/9044/img4251np9.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=img4251np9.jpg)http://img134.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Prova a vedere se nel bios hai attivato la voce "memory remap" o "Memory remap Feature" (dipende dal bios che hai).

aptivanet
06-11-2008, 07:35
ma alla fine il prosecco c'è l'ho offri? :asd:

;) :rotfl:

http://winecountry.it/assets/articles/agi/brindisi.jpg

PROSIT! :D

aptivanet
06-11-2008, 07:54
Prova a vedere se nel bios hai attivato la voce "memory remap" o "Memory remap Feature" (dipende dal bios che hai).

Da BIOS il REMAP può risolvere questo problema, ma da XP tanto più di 3,25 non ti leggerà.
Il limite di estensione di memoria fisica di un S.O. a 32 Bit, fatte tutte le opportune conversioni in base 8 è pari a 3,25Gb, quindi o si installa un Vista 64Bit o altrimenti - per corsi e ricorsi storici dato che Xp si basa in pratica su WIN2000 - all'epoca 512MB era già il top e quindi 3,25GB sembravano una quantità stellare di memoria.
Ci sono in giro "trucchetti", ad esempio di aggiungere /PAE allla fine della stringa del BOOT.INI....non funziona :cry:

SALUTI

aptivanet
06-11-2008, 07:57
almeno :sofico:

Io le ho così di DEAFULT...che fo le lascio così? Anche perchè non sapendo nemmeno cosa significano gli acronimi e ancor meno dove andare a modificare avrei come dire...qualche noietta :D

Homer J-1983
06-11-2008, 09:14

Da BIOS il REMAP può risolvere questo problema, ma da XP tanto più di 3,25 non ti leggerà.
Il limite di estensione di memoria fisica di un S.O. a 32 Bit, fatte tutte le opportune conversioni in base 8 è pari a 3,25Gb, quindi o si installa un Vista 64Bit o altrimenti - per corsi e ricorsi storici dato che Xp si basa in pratica su WIN2000 - all'epoca 512MB era già il top e quindi 3,25GB sembravano una quantità stellare di memoria.
Ci sono in giro "trucchetti", ad esempio di aggiungere /PAE allla fine della stringa del BOOT.INI....non funziona :cry:

SALUTI

Grazie mille, abilitando il remap ora li vede tutti i 4GB. Però da win non mi vede 3,25GB, ma 3,50GB.

7stars
06-11-2008, 11:33
che ne dite?? ho fatto bene?? :D :asd:
http://web.tiscali.it/7stars/public_html/fsb500.gif

ippo.g
06-11-2008, 13:06
Io le ho così di DEAFULT...che fo le lascio così? Anche perchè non sapendo nemmeno cosa significano gli acronimi e ancor meno dove andare a modificare avrei come dire...qualche noietta :D

lasciale così,
il mio "almeno" era ironico nei confronti di Bimarco

trunks986
06-11-2008, 15:04
ragazzi è possibile installare lo Zerotherm Zen Fz120 sulla P5kr??

User111
06-11-2008, 19:17
ragazzi è possibile installare lo Zerotherm Zen Fz120 sulla P5kr??

sembrerebbe di no, l'unica preoccupazione è non devono toccare i mosfet vicino al socket

trunks986
06-11-2008, 22:31
sembrerebbe di no, l'unica preoccupazione è non devono toccare i mosfet vicino al socket

e come faccio a capire se ci va o no??

User111
07-11-2008, 06:24
e come faccio a capire se ci va o no??

l'ingombro della base deve essere il minimo possibile

Blackcat73
07-11-2008, 06:47
Salve a tutti avrei questo piccolo problema praticamente ho installato sul mio piccolo bidone la Asus P5K SE/EPU va tutto bene tranne il fatto che in gestione periferiche mi segnala l'assenza dei driver per una periferica di sistema ATK su adattatore PCI standard per bus isa(id istanza periferica ACPI\ATK0110\1010110
) ho provato ad installarli dal cd fornito con la scheda madre e anche a scaricarli dal sito Asus ma mi da errore dicendomi che il driver non può essere utilizzato con questa piattaforma(sto usando windows xp service pack3).
Se qualcuno mi può essere di aiuto lo ringrazio anticipatamente.

aptivanet
07-11-2008, 15:30
Salve a tutti avrei questo piccolo problema praticamente ho installato sul mio piccolo bidone la Asus P5K SE/EPU va tutto bene tranne il fatto che in gestione periferiche mi segnala l'assenza dei driver per una periferica di sistema ATK su adattatore PCI standard per bus isa(id istanza periferica ACPI\ATK0110\1010110
) ho provato ad installarli dal cd fornito con la scheda madre e anche a scaricarli dal sito Asus ma mi da errore dicendomi che il driver non può essere utilizzato con questa piattaforma(sto usando windows xp service pack3).
Se qualcuno mi può essere di aiuto lo ringrazio anticipatamente.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665

Usiamolo Google :D
Parrebbe un errore legato alla NVidia....al link tutte le spiegazioni

Ciauz

Blackcat73
07-11-2008, 16:46
Emh cortesemente potresti linkarmi la pagina esatta? Son 200 pagine di trhead.. e poi non capisco la mia mobo non ha chipset nvidia ma intel cmq thx per l'interessamento :)

Totti 88
08-11-2008, 22:48
Per ridurre l'offset dei voltaggi esiste solo la smatitata?
Ho sentito tempo fa di un'opzione nel bios per ridurlo...

fabius88
09-11-2008, 01:02
con l'ultimo bios della p5k si puo portare il fsb a 1600?

K Reloaded
09-11-2008, 15:10
ragazzi una domanda un mio amico ha preso la P5K SE/EPU e non ha il 1394, se lo metto nella porta COM funziona cmq?

User111
09-11-2008, 17:09
con l'ultimo bios della p5k si puo portare il fsb a 1600?

lo fai anche con lo 0603 :sofico: solo che cpu come il QX9770 con fsb 1600 non parte se non hai il bios 1006 o 1103

Progmatrix
09-11-2008, 22:50
Per ridurre l'offset dei voltaggi esiste solo la smatitata?
Ho sentito tempo fa di un'opzione nel bios per ridurlo...

Si chiama LLC o Load line calibration , non è detto che tutte le mobo lo han :)

felixn87
10-11-2008, 12:01
buon giorno ho acquistato una p5k pro e dovrei settare il bios(operazione a me sconosciuta e che nn ho mai fatto) mi potete aiutare inoltre monto un quad core da 2,83ghz e vorrei overcloccarlo mi potete aiutare? please!!!!

KampMatthew
10-11-2008, 17:03
ragazzi una domanda un mio amico ha preso la P5K SE/EPU e non ha il 1394, se lo metto nella porta COM funziona cmq?

:eek:

sono io che non ho capito o??? vuoi mettere la 1394 nella porta seriale? spiegati meglio.

Totti 88
10-11-2008, 22:12
Si chiama LLC o Load line calibration , non è detto che tutte le mobo lo han :)

La mia ce l'ha. :D
Ma per i 45nn conviene abilitarla?

K Reloaded
12-11-2008, 12:31
:eek:

sono io che non ho capito o??? vuoi mettere la 1394 nella porta seriale? spiegati meglio.

:asd: nulla lascia stare ...

cmq tutte ste mobo supportano il Quad vero? intendo il 6600 ...

Progmatrix
12-11-2008, 17:05
La mia ce l'ha. :D
Ma per i 45nn conviene abilitarla?

In che senso per i 45nm conviene abilitarla? Non ho mai letto che l'LLC possa dare dei problemi... anzi... Personalmente l'ho sempre abilitata e non ho mai avuto problemi :)

Frytz
12-11-2008, 21:12
Ho appena visto sul sito Asus che è uscito il bios 1201!
Qualcuno sa se porta miglioramenti significativi rispetto al 1006?:D

User111
12-11-2008, 21:15

apperò :eek: aspetto che qualcuno lo metta:D

Progmatrix
13-11-2008, 00:24

Immagino la tua mobo è la p5k liscia visto che non lo hai specificato..Comunque:

1006--->1103 Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
Fix CPU frequency is incorrect after enabling and then disabling Ai-NOS function.

1103--->1201 Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Fix the system sometimes takes about 30 seconds to get into the OS when many USB devices are plugged into the system.

C'è tutto scritto sul sito ufficiale Asus. Altri significativi cambiamenti non saprei...bisogna aspettare qualcuno che lo testi... Io ho la p5k-c e sto bene con il mio 1203 :)

fabius88
13-11-2008, 08:53

e vero :D
non so se metterlo o no..
ma ragazzi l'aggiornamento che riguarda il chipset come si installa? basta cliccare sull'eseguibile e bo fatto? no perche io l'ho fatto ma non è successo niente...
grazie ciao!

Frytz
13-11-2008, 13:39
Immagino la tua mobo è la p5k liscia visto che non lo hai specificato..Comunque:

1006--->1103 Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
Fix CPU frequency is incorrect after enabling and then disabling Ai-NOS function.

1103--->1201 Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Fix the system sometimes takes about 30 seconds to get into the OS when many USB devices are plugged into the system.

C'è tutto scritto sul sito ufficiale Asus. Altri significativi cambiamenti non saprei...bisogna aspettare qualcuno che lo testi... Io ho la p5k-c e sto bene con il mio 1203 :)

Si hai ragione è la liscia:D
grazie per aver riportato le specifiche degli aggiornamenti, siccome non visitavo il sito asus da molto tempo non mi ero accorto he hanno aggiunto la voce Bios History in cui dice tutto:stordita:
Se mi gira a breve potrei prvarlo io il bios nuovo, anche se ho sempre paura a fare ste cose:D
ps: paura non per il procedimento ma per le possibili 'carenze' di elettricità:Prrr:

7stars
13-11-2008, 14:06
ps: paura non per il procedimento ma per le possibili 'carenze' di elettricità:Prrr:
guarda...a meno che il tuo impianto non sia soggetto di frequente...oppure non sei così temerario da farlo in condizioni di maltempo (non si sa mai...) non credo proprio tu possa aver problemi ad aggiornare il bios :asd: in ultima analisi potresti provare tu a staccare la spina mentre lo fai :D ...dai,scherzi a parte...

birmarco
13-11-2008, 18:35
apperò :eek: aspetto che qualcuno lo metta:D

capito giusto a fagiolo... lo scarico di corsa e poi lo metterò, non ora però. Sto scaricando una trial da 3GB e non ho voglia di interromperlo visto che viaggia bene :)

birmarco
13-11-2008, 18:37
Si hai ragione è la liscia:D
grazie per aver riportato le specifiche degli aggiornamenti, siccome non visitavo il sito asus da molto tempo non mi ero accorto he hanno aggiunto la voce Bios History in cui dice tutto:stordita:
Se mi gira a breve potrei prvarlo io il bios nuovo, anche se ho sempre paura a fare ste cose:D

Nella History c'è sempre "supported new CPU" ma non scrivono mai la risoluzione dei bug, a meno che non siano macroscopici... o che li hanno riscontrati solo loro... :D

Frytz
13-11-2008, 19:29
guarda...a meno che il tuo impianto non sia soggetto di frequente...oppure non sei così temerario da farlo in condizioni di maltempo (non si sa mai...) non credo proprio tu possa aver problemi ad aggiornare il bios :asd: in ultima analisi potresti provare tu a staccare la spina mentre lo fai :D ...dai,scherzi a parte...

Cali strani non ce ne sono, ma giusto 2 ore fa mentre stavo aggiornando il bios ad un amico c'è stato un blackout totale della città:eek:
Fortuna che non gli ha bruciato il chip:D
comunque voglio provare a staccare la spina e vedere cosa succede:sofico:
Forse meglio di no!!!:ciapet:

birmarco
13-11-2008, 19:44
Cali strani non ce ne sono, ma giusto 2 ore fa mentre stavo aggiornando il bios ad un amico c'è stato un blackout totale della città:eek:
Fortuna che non gli ha bruciato il chip:D
comunque voglio provare a staccare la spina e vedere cosa succede:sofico:
Forse meglio di no!!!:ciapet:

Così testi CrashFreeBIOS... e ci sai dire se funziona davvero... :D

Frytz
13-11-2008, 19:56
Così testi CrashFreeBIOS... e ci sai dire se funziona davvero... :D

Visto che ci tieni provalo tu:Prrr: :D

DarthFeder
13-11-2008, 19:57
Ma conviene davvero aggiornare il bios? io ho una p5kc alla 1001...non so a che versione siano i bios adesso....ma mi serve a qualcosa aggiornare?

fabius88
13-11-2008, 20:21
allora conviene installare l'ultimo bios? :D

DarthFeder
14-11-2008, 14:06
allora conviene installare l'ultimo bios? :D

nessuno sa niente?

fabius88
15-11-2008, 10:48
nessuno si butta..secondo me questo bios serve poco..

maskcop66
15-11-2008, 12:42
nessuno si butta..secondo me questo bios serve poco..

ok, "buttato" :D
Installato da 5 min...non mi sembra ci siano migliorie, ma se qualcuno mi dice cosa e come testare, vi faccio sapere. Il mio sistema è quello in firma.

KampMatthew
16-11-2008, 01:25
sera ragazzi....ho bisogno di una mano... dopo un mese che avevo preso i componenti per il pc nuovo oggi li ho assemblati... p5k/epu, asus4850 sono i 2 componenti principali.

...nel bios non riesco a trovare la voce per l'incremento del FSB.... ma dove cax sta? sotto windows tra tutti i programmini che ho installato... ce ne sta uno che permette di variarlo da 200 ad 800.... e nel bios?... non mi dite che non se po fa :cry:

...poi se mi dite anche le voci principali come vanno settate... mi fate un grande favore :) son rimasto un po indietro con l'hw e ci sono delle voci che non so proprio cosa siano...e il manuale è penoso.

edit: ragà non tenete conto della parte in grassetto...ho risolto... è l'orario...

User111
16-11-2008, 07:36
advanced -> fsb frequency

DarthFeder
16-11-2008, 09:25
ok, "buttato" :D
Installato da 5 min...non mi sembra ci siano migliorie, ma se qualcuno mi dice cosa e come testare, vi faccio sapere. Il mio sistema è quello in firma.

Non parlavo dell'ultimo in particolare, ma in generale...che vantaggio posso avere ad aggiornare il bios della scheda madre?

gioygiovy
16-11-2008, 11:00
chi mi può spiegare dove vanno attaccati le 2 usb che ho nel case davanti?? sul manuale non lo trovo...ho una P5K Liscia...

maskcop66
16-11-2008, 11:11
Guarda e' semplicissimo. Nel lato sinistro esterno,vicino alla batteria tampone, ci sono due attacchi blu. Lo spinotto usb va attaccato li, magari usando l'apposito morsetto in dotazione alla scheda, che ti facilita il verso di inserimento.

gioygiovy
16-11-2008, 11:14
Guarda e' semplicissimo. Nel lato sinistro esterno,vicino alla batteria tampone, ci sono due attacchi blu. Lo spinotto usb va attaccato li, magari usando l'apposito morsetto in dotazione alla scheda, che ti facilita il verso di inserimento.

ce ne sono 2, in quale dei 2 devo attaccarlo?

ippo.g
16-11-2008, 11:15
ce ne sono 2, in quale dei 2 devo attaccarlo?

uno qualsiasi

gioygiovy
16-11-2008, 11:16
uno qualsiasi

ok riavvio a ti faccio sapere...ma sul manuale c'è scritto e non l'ho trovato io o manca??

User111
16-11-2008, 11:17

come và con il nuovo bios?

gioygiovy
16-11-2008, 11:24
ok riavvio a ti faccio sapere...ma sul manuale c'è scritto e non l'ho trovato io o manca??

ok funziona perfettamente grazie..chi ha provato l'ultimo bios della P5K liscia?? io ho un "problemino" con l'oc..ho un e5200 con VID 1,0050 ma per tenerlo a 3,60 di vcore devo portarlo a 1,42 (CPUZ)...mi stranizza...

maskcop66
16-11-2008, 11:40
come và con il nuovo bios?
Guarda sinceramente,non mi stà dando nessun problema....per il resto non riscontro nessuna novità, ma sinceramente non sò cosa cacchio provare per metterlo alla prova. Nell'OC si comporta in maniera corretta, come già i precedenti....non sò come testarla....se hai suggerimenti...

gioygiovy
16-11-2008, 11:46
ok funziona perfettamente grazie..chi ha provato l'ultimo bios della P5K liscia?? io ho un "problemino" con l'oc..ho un e5200 con VID 1,0050 ma per tenerlo a 3,60 di vcore devo portarlo a 1,42 (CPUZ)...mi stranizza...

Guarda sinceramente,non mi stà dando nessun problema....per il resto non riscontro nessuna novità, ma sinceramente non sò cosa cacchio provare per metterlo alla prova. Nell'OC si comporta in maniera corretta, come già i precedenti....non sò come testarla....se hai suggerimenti...

che ne pensi del mio problema?

maskcop66
16-11-2008, 11:59
Ma il procio E5200 di default non è 2333 o sbaglio? Non ho idea di come si Oc e come si comporti in OC il tuo processore ma direi che per portarlo stabile a 3600 è normale che devi aumentare il Vcore, anche se 1.42V è un pò alto,visto il Vid...prova a consultare qualche thread specifico sul Procio...può darsi che hai messo qualche settaggio un pò sballato sulla MoBo,ma rischierei di dir fesserie a darti consigli, non conoscendo il procio. La MoBo,dovrebbe non avere problemi con questa Cpu. Fammi sapere.....

maskcop66
16-11-2008, 12:02
Ma il procio E5200 di default non è 2333 o sbaglio? Non ho idea di come si Oc e come si comporti in OC il tuo processore ma direi che per portarlo stabile a 3600 è normale che devi aumentare il Vcore, anche se 1.42V è un pò alto,visto il Vid...prova a consultare qualche thread specifico sul Procio...può darsi che hai messo qualche settaggio un pò sballato sulla MoBo,ma rischierei di dir fesserie a darti consigli, non conoscendo il procio. La MoBo,dovrebbe non avere problemi con questa Cpu. Fammi sapere.....
quoto me stesso...volevo scrivere 2500 e non 2333

birmarco
16-11-2008, 13:50

Il VID leggilo da TAT... probabilemnte il VID non è 1,0050

ZUZZUZ
16-11-2008, 13:55
Salve, ho un problema con la mia scheda madre p5kc, ogni qual volta premo il tasto reset del case per riavviare il sistema in caso di blocco, anzicchè solamente riavviarsi il pc come con gli altri pc che ho avuto, mi appre un messaggio d'errore al boot che mi dice che il bios è stato resettato, è normale? a qualcun altro succede la stessa cosa?

7stars
16-11-2008, 14:12
Salve, ho un problema con la mia scheda madre p5kc, ogni qual volta premo il tasto reset del case per riavviare il sistema in caso di blocco, anzicchè solamente riavviarsi il pc come con gli altri pc che ho avuto, mi appre un messaggio d'errore al boot che mi dice che il bios è stato resettato, è normale? a qualcun altro succede la stessa cosa?
ma evidentemente hai un problema di oc...altrimenti perchè si dovrebbe bloccare per poi costringerti a premere reset :asd: vedi...è intelligente,ti manda direttamente al bios :D

ZUZZUZ
16-11-2008, 14:53
Non ho niente di overclockato, a volte mi succede mentre gioco se switcho a desktop che mi si freeza tutto e devo resettare.

7stars
16-11-2008, 15:03
Non ho niente di overclockato, a volte mi succede mentre gioco se switcho a desktop che mi si freeza tutto e devo resettare.
con quale gioco...tutti??

ZUZZUZ
16-11-2008, 15:58
Con world of warcraft, ma volevo solo sapere se è normale che dopo aver fatto reset il bios mi si resetti.

causeperse
16-11-2008, 21:13
Salve a tutti.
Voglio cambiare il mio processore in firma con uno più performante su ASUS P5K liscia.
Mi consigliate una buona cpu che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che si adatti alla mia configurazione in firma??????
Thks.

Persio
16-11-2008, 21:26
Salve a tutti.
Voglio cambiare il mio processore in firma con uno più performante su ASUS P5K liscia.
Mi consigliate una buona cpu che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che si adatti alla mia configurazione in firma??????
Thks.

q9300

fabius88
16-11-2008, 21:58
Salve a tutti.
Thks.

ma il procio che hai non è malaccio, piuttosto aggiornerei la scheda video..

Persio
16-11-2008, 22:00

l'ho pensato ma se lui chiede la cpu.............. :O

birmarco
16-11-2008, 22:08
Salve a tutti.
Thks.

e8400. Vai sul sicuro ;)

birmarco
16-11-2008, 22:09
Con world of warcraft, ma volevo solo sapere se è normale che dopo aver fatto reset il bios mi si resetti.

Se il BIOS si resetta vuol dire che l'OC è fallito... cmq strano... :confused:

User111
17-11-2008, 06:28
Salve a tutti.
Thks.

se vuoi il dual l'e8500 (anche se non lo cambierei) se no q6600

7stars
17-11-2008, 07:41
Salve a tutti.
Thks.
allora innanzitutto la tua cpu la stai spingendo poco visto che ha anche un molti 8x...che memorie hai?? al max cambia le memorie e spingilo di +...poi il quad ancora serve a poco nei giochi ed in tal caso io ti consiglierei almeno un Q9400...almeno sei a 45nm...cmq anche il Q6600 che ti dice User se vuoi spendere meno va benissimo

KampMatthew
17-11-2008, 08:01
ragà un aiutino.... sul sito della asus i driver del chipset so ancora quelli di una vita fa... sul sito intel non riesco a trovarli.... mi date una mano a trovarli?
...nel cd c'è la vers. 8.3.0.1013, ma è vecchia quasi di un anno, può essere che non hanno rilasciato nuove versioni?

ah poi sul sito asus non riesco proprio a trovare gli EPU DRiver+ AI GEAR3... ma che caxxxo.... a proposito ma voi li usate tutti sti programmini o sono solo spazzatura.... ho installato ieri e ancora non ho molta familiarità.

fabius88
17-11-2008, 09:23
ragà un aiutino.... sul sito della asus i driver del chipset so ancora quelli di una vita fa... sul sito intel non riesco a trovarli.... mi date una mano a trovarli?
...nel cd c'è la vers. 8.3.0.1013, ma è vecchia quasi di un anno, può essere che non hanno rilasciato nuove versioni?

ah poi sul sito asus non riesco proprio a trovare gli EPU DRiver+ AI GEAR3... ma che caxxxo.... a proposito ma voi li usate tutti sti programmini o sono solo spazzatura.... ho installato ieri e ancora non ho molta familiarità.

ma come installi i driver del chipset?

causeperse
17-11-2008, 09:23
allora innanzitutto la tua cpu la stai spingendo poco visto che ha anche un molti 8x...che memorie hai?? al max cambia le memorie e spingilo di +...poi il quad ancora serve a poco nei giochi ed in tal caso io ti consiglierei almeno un Q9400...almeno sei a 45nm...cmq anche il Q6600 che ti dice User se vuoi spendere meno va benissimo

Le memorie sono quelle in firma.
Attualmente ho l' E6750 a 400*8 con 1,3v da bios con le ram a 2v.
Cosa mi consigliate per spingerlo di più???
Grazie.

KampMatthew
17-11-2008, 09:31
ma come installi i driver del chipset?

in che senso come li installo? che vuoi dire?

7stars
17-11-2008, 10:05
Le memorie sono quelle in firma.
Attualmente ho l' E6750 a 400*8 con 1,3v da bios con le ram a 2v.
Cosa mi consigliate per spingerlo di più???
Grazie.
ops...essendo su 2 file la tua firma pensavo fosse un altro computer,non ho letto...beh penso che le tue ram a 900 ci dovrebbero arrivare di sicuro,forse anche a 1000 se rilassi i timings...tipo 5-5-5-15...per i voltaggi devi provare sulla tua macchina perchè la situation può variare...la mia cpu per esempio per tenere i 500 di fsb deve stare sotto carico a 1.47v ed il vdrop è pazzesco perchè da bios devo tenere 1.5375...quindi io ti aiuto però prima accertati di avere un buon dissipatore+ventola,il mio è un signor dissipatore...perchè con quel voltaggio,ad aria, stai safe solo se tieni a bada le temperature.
procediamo...ti posto i miei settaggi ed in base alla tua cpu e tue ram cambiamo ma devi provare tu ad alzare il voltaggio alle ram per tenere i 1000MHZ
sezione CPU:
CPU RATIO SETTING 08.0 - IL RESTO TUTTO DISABLED
sezione JUMPERFREE:
AI MANUAL
CPU RATIO 08.0
FSB 500
PCIE 100
DRAM DDR2-1002MHZ
DRAM COMMAND RATE 2N (o a seconda delle tue ram ma credo 2N)
DRAM TIMING MANUAL
I PRIMI VALORI 5-5-5-15 IL RESTO AUTO
CPU VOLTAGE 1.5375V
PLL 1.50
FSB TERMINATION 1.50
NB VOLTAGE 1.40
DRAM VOLTAGE qui devi provare tu ad alzare passo passo per vedere quando reggono
CLOCK OVER-CHARGING AUTO
LOAD-LINE DISABLED
CPU GTL 0.61x
NB GTL O.67x
CPU E PCIE SPREAD DISABLED
dopodichè devi eseguire a lungo orthos...io direi almeno un'ora,fatto questo provi ad abbassare il voltaggio alla cpu per stare al minimo voltaggio stabile.

KampMatthew
17-11-2008, 10:11
scusa mi puoi spiegare cosa sono questi parametri?

FSB TERMINATION 1.50
CLOCK OVER-CHARGING AUTO
LOAD-LINE DISABLED
CPU GTL 0.61x
NB GTL O.67x

causeperse
17-11-2008, 10:17
ops...essendo su 2 file la tua firma pensavo fosse un altro computer,non ho letto...beh penso che le tue ram a 900 ci dovrebbero arrivare di sicuro,forse anche a 1000 se rilassi i timings...tipo 5-5-5-15...per i voltaggi devi provare sulla tua macchina perchè la situation può variare...la mia cpu per esempio per tenere i 500 di fsb deve stare sotto carico a 1.47v ed il vdrop è pazzesco perchè da bios devo tenere 1.5375...quindi io ti aiuto però prima accertati di avere un buon dissipatore+ventola,il mio è un signor dissipatore...perchè con quel voltaggio,ad aria, stai safe solo se tieni a bada le temperature.
procediamo...ti posto i miei settaggi ed in base alla tua cpu e tue ram cambiamo ma devi provare tu ad alzare il voltaggio alle ram per tenere i 1000MHZ
sezione CPU:
sezione JUMPERFREE:
AI MANUAL
CPU RATIO 08.0
FSB 500
PCIE 100
DRAM DDR2-1002MHZ
DRAM TIMING MANUAL
CPU VOLTAGE 1.5375V
PLL 1.50
FSB TERMINATION 1.50
DRAM VOLTAGE qui devi provare tu ad alzare passo passo per vedere quando reggono
CLOCK OVER-CHARGING AUTO
LOAD-LINE DISABLED
CPU GTL 0.61x
NB GTL O.67x
dopodichè devi eseguire a lungo orthos...io direi almeno un'ora,fatto questo provi ad abbassare il voltaggio alla cpu per stare al minimo voltaggio stabile.

Magari potessi arrivare a 500 FSB!!!!!
Forse hai un pò esagerato e per un daily use tenere 1,5375v mi sembra un pochino troppo.
Comunque ti ringrazio per i suggerimenti e proverò a salire un pò alla volta, ma senza esagerare con i volt.
Thksssssssssssssssss.

7stars
17-11-2008, 10:20
Magari potessi arrivare a 500 FSB!!!!!
Forse hai un pò esagerato e per un daily use tenere 1,5375v mi sembra un pochino troppo.
Comunque ti ringrazio per i suggerimenti e proverò a salire un pò alla volta, ma senza esagerare con i volt.
Thksssssssssssssssss.
ripeto,non è assolutamente troppo se hai un dissi non originale,il dissi intel non va bene...procuratene uno buono + pasta argentata arctic silver,tutto qua,prego ciao :D 1.5375 non è il valore reale

causeperse
17-11-2008, 10:27
ripeto,non è assolutamente troppo se hai un dissi non originale,il dissi intel non va bene...procuratene uno buono + pasta argentata arctic silver,tutto qua,prego ciao :D 1.5375 non è il valore reale

Provero e ti farò sapere.
;)

7stars
17-11-2008, 10:34
Provero e ti farò sapere.
;)
scusa...ma le tue ram sono queste:
http://www.geil.com.tw/uploads/product/8b8110ff90f6749f9ad11e57d180c1eb.jpg
con timings 4-4-4-12...e allora che aspetti?? :D le puoi tenere anche a 2.3v tranqui... ok facci sapere

7stars
17-11-2008, 10:34
edit doppio post...

causeperse
17-11-2008, 10:40
scusa...ma le tue ram sono queste:
http://www.geil.com.tw/uploads/product/8b8110ff90f6749f9ad11e57d180c1eb.jpg
con timings 4-4-4-12...e allora che aspetti?? :D le puoi tenere anche a 2.3v tranqui... ok facci sapere

si, sono quelle!!!!

KampMatthew
17-11-2008, 10:42
scusa mi puoi spiegare cosa sono questi parametri?

FSB TERMINATION 1.50
CLOCK OVER-CHARGING AUTO
LOAD-LINE DISABLED
CPU GTL 0.61x
NB GTL O.67x

mi quoto...vedo che mi evitate... o vi sto antipatico o non sapete su cosa influiscono questi parametri e quindi andate per tentativi :D :D :D :ciapet:

causeperse
17-11-2008, 10:46
sezione CPU:
sezione JUMPERFREE:
AI MANUAL
CPU RATIO 08.0
FSB 500
PCIE 100
DRAM DDR2-1002MHZ
DRAM TIMING MANUAL
CPU VOLTAGE 1.5375V
PLL 1.50
FSB TERMINATION 1.50
NB VOLTAGE 1.40
CLOCK OVER-CHARGING AUTO
LOAD-LINE DISABLED
CPU GTL 0.61x
NB GTL O.67x

Tutti gli altri parametri devono essere su disable???
Anche C1E???

7stars
17-11-2008, 10:50
Tutti gli altri parametri devono essere su disable???
Anche C1E???
si perchè il cambio di moltiplicatore repentino potrebbe dar problemi di stabilità con fsb alti

causeperse
17-11-2008, 15:26
Con la configurazione in firma ora sono stabile @3400 425*8 con 1.325v da bios e ram con 2,05v.
Per ora mi accontento, più in là cercherò di salire ancora.
;)

7stars
17-11-2008, 17:23
Con la configurazione in firma ora sono stabile @3400 425*8 con 1.325v da bios e ram con 2,05v.
Per ora mi accontento, più in là cercherò di salire ancora.
;)
non ho capito però se hai il dissi originale o no :asd:

causeperse
17-11-2008, 17:34
non ho capito però se hai il dissi originale o no :asd:

No, ho uno zalman 7700.

7stars
17-11-2008, 18:07
No, ho uno zalman 7700.
quindi non capisco il tuo timore...in ogni caso buon oc ;)

causeperse
18-11-2008, 07:52

Considerando che uso il pc non per giocare, ma per internet e programmi standard (office e similari), mi conviene effettivamente aggiornare la scheda video?????

User111
18-11-2008, 08:28
Considerando che uso il pc non per giocare, ma per internet e programmi standard (office e similari), mi conviene effettivamente aggiornare la scheda video?????

no

7stars
18-11-2008, 09:18
no
no...e a questo punto non capirei neanche l'oc ed il motivo per cui vorresti maggiori prestazioni da un e6750 :asd:

causeperse
18-11-2008, 09:58
no...e a questo punto non capirei neanche l'oc ed il motivo per cui vorresti maggiori prestazioni da un e6750 :asd:

Per solo e puro sfizio di smanettare, visto che mi è sempre piaciuto.

:) :) :) :)

User111
18-11-2008, 15:12
Per solo e puro sfizio di smanettare, visto che mi è sempre piaciuto.

:) :) :) :)

anche a me:sofico: se lo tengo a 3,2Ghz o a 2,0Ghz se non ci gioco è lo stesso per me

causeperse
18-11-2008, 18:38
anche a me:sofico: se lo tengo a 3,2Ghz o a 2,0Ghz se non ci gioco è lo stesso per me

stessi principi/pensieri
;)

gioygiovy
18-11-2008, 23:31
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare l'ultima versione del bios per la p5k liscia?? :D

maskcop66
19-11-2008, 01:32
dal sito Asus

User111
19-11-2008, 06:31
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare l'ultima versione del bios per la p5k liscia?? :D

prima pagina ho messo il link

gioygiovy
19-11-2008, 08:18
prima pagina ho messo il link

li ho visti che sono in prima pagina, ma ce ne sono diversi non so quale sia quello che mi serve..che poi sarebbe l'ultumo...

gioygiovy
19-11-2008, 08:25
l'ho trovato sul sito dell'asus..è questo l'ultimo bios no??

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

gioygiovy
19-11-2008, 08:26
aggiornando il bios i profili salvati di oc li perdo??

fabius88
19-11-2008, 08:31
aggiornando il bios i profili salvati di oc li perdo??

e purtoppo si..

x causeperse: ok ok se non ci giochi allora non spendere per la scheda video..pero effettivamente cambiare quel procio ti cambia poco la vita :D poi se è solo per sfizio e overclocckare...allora... :D ti capisco :D

KampMatthew
19-11-2008, 09:05
ragà, per favore mi dite come funziona coi profili del bios?
cioè, se salvo 2 profili nel bios, poi se voglio scegliere uno o l'altro, devo entrare per forza nel bios al boot o me li propone lui all'avvio?

gioygiovy
19-11-2008, 09:44
ragà, per favore mi dite come funziona coi profili del bios?
cioè, se salvo 2 profili nel bios, poi se voglio scegliere uno o l'altro, devo entrare per forza nel bios al boot o me li propone lui all'avvio?

devi andare nel bios e ti carichi uno dei due profili salvati...

KampMatthew
19-11-2008, 09:53
devi andare nel bios e ti carichi uno dei due profili salvati...

ah come pensavo.... sarebbe stato meglio se invece di entrare nel bios li avesse proposti lui e l'utente sceglieva.

gioygiovy
19-11-2008, 12:07
qualcuno ha provato un e5200 du questa mobo??
qualche consiglio sui vari voltaggi ?

User111
19-11-2008, 12:11
li ho visti che sono in prima pagina, ma ce ne sono diversi non so quale sia quello che mi serve..che poi sarebbe l'ultumo...

1201

gioygiovy
19-11-2008, 12:15
1201

si tutto ok ho fatto grazie :) ho perso tutti i salvataggi dell'oc :muro: :muro:

fabius88
19-11-2008, 16:00
si tutto ok ho fatto grazie :) ho perso tutti i salvataggi dell'oc :muro: :muro:
te l'avevo detto

gioygiovy
19-11-2008, 16:04
te l'avevo detto

adesso non ho completamente idea dei voltaggi che avevo impostato..sono nella cacca :D

saturno
19-11-2008, 17:15
ma, l'ultimo bios ha delle migliorie oltre a supportare nuove cpu?

gioygiovy
19-11-2008, 17:39
ma, l'ultimo bios ha delle migliorie oltre a supportare nuove cpu?

ancora non ho avuto tempo di giocarci :) sempre di aggiornamento si tratta..quindi penso proprio di si..

KampMatthew
22-11-2008, 13:05
una domanda veloce...se passasse un esperto da quì a mezz'oretta mi farebbe un gran favore. :D

io necessito solo 5.1... gli 8 canali non mi interessano.... dite che qualitativamente è meglio una audigy player magari da usare con i driver mod o l'audio integrato?

edit: utilizzo principale dove serve l'audio sono i giochi.

michetek
23-11-2008, 11:28
Ciao a tutti ho un pc dotato di scheda madre p5kc asus , monto un quad core q6600 e una scheda grafica nvidia 8800gts 512 della Galaxy, ho windows xp 32, case ventilato coolmaster.

Il pc non ha mai avuto problemi per sei mesi , lo uso per giocare fondalmentalmente e ho sempre avuto risultati soddisfacenti.

Ieri pomeriggio il pc si è bloccato mentre giocavo, le texture erano tute impazzite.Ho provato a riavviare ma nessun gioco o applicazione di rendering grafico funziona. Appena le lancio dopo un pò si blocca tutto il pc.

Stamattina ho riacceso il pc giocato per mezz'ora, dopodichè texture allo sbando ed il pc emetto un "bip" ripetuto più volte,dopodichè il sistema crasha.

Se qualcuno può illuminarmi o ha avuto esperienze in merito posti per favore, non sò che fare (al massimo lo porto in assistenza è in garanzia,ma se avete idee al riguardo sarebbe meglio)

Grazie,michetek

maskcop66
23-11-2008, 11:43
Non vorrei allarmarti inutilmente, ma secondo me la scheda Video è andata. Visto che è in garanzia,serviti dell'assistenza per risolvere il problema.

Eddie666
23-11-2008, 12:20
Ciao a tutti ho un pc dotato di scheda madre p5kc asus , monto un quad core q6600 e una scheda grafica nvidia 8800gts 512 della Galaxy, ho windows xp 32, case ventilato coolmaster.

Il pc non ha mai avuto problemi per sei mesi , lo uso per giocare fondalmentalmente e ho sempre avuto risultati soddisfacenti.

Ieri pomeriggio il pc si è bloccato mentre giocavo, le texture erano tute impazzite.Ho provato a riavviare ma nessun gioco o applicazione di rendering grafico funziona. Appena le lancio dopo un pò si blocca tutto il pc.

Stamattina ho riacceso il pc giocato per mezz'ora, dopodichè texture allo sbando ed il pc emetto un "bip" ripetuto più volte,dopodichè il sistema crasha.

Se qualcuno può illuminarmi o ha avuto esperienze in merito posti per favore, non sò che fare (al massimo lo porto in assistenza è in garanzia,ma se avete idee al riguardo sarebbe meglio)

Grazie,michetek

la ventola della scheda video gira?

michetek
23-11-2008, 12:24
la ventola della scheda video gira?

si ho appena aperto il pc e tutte le ventole girano, compresa scheda video

fquintan
26-11-2008, 12:21
ciao!
con il pc in firma volevo mettere 4gb di ram usando vista 32bit con sp1
qualcuno mi conferma che funziona?
tnx

User111
26-11-2008, 12:36
ciao!
con il pc in firma volevo mettere 4gb di ram usando vista 32bit con sp1
qualcuno mi conferma che funziona?
tnx

a funzionare và ma vedrai dal s.o. solo 3,25gb

tqm189
26-11-2008, 12:47
b-ho provato con ai nos, messo su standard e con overclock del 20% non carica + windows. Perkè? poi ho notato alla schermata di avvio dei leggeri disturbi visivi...

User111
26-11-2008, 12:48
b-ho provato con ai nos, messo su standard e con overclock del 20% non carica + windows. Perkè? poi ho notato alla schermata di avvio dei leggeri disturbi visivi...

proprio quello che non devi fare

birmarco
26-11-2008, 20:26
Qualcuno ha fatto nuovi recod di OC (personali e/o mondiali) pasando dalla BIOS 11 alla 12? (P5K)

fabius88
27-11-2008, 08:32
Qualcuno ha fatto nuovi recod di OC (personali e/o mondiali) pasando dalla BIOS 11 alla 12? (P5K)

io non ho fatto nessun record mondiale :D cambiamenti non ne ho rilevati, anzi, sotto overclock ho notato 2gradi in piu su ogni core, ora in full, blend, 1h sto a 62grad (fonte TAT).
boh

birmarco
27-11-2008, 17:05
io non ho fatto nessun record mondiale :D cambiamenti non ne ho rilevati, anzi, sotto overclock ho notato 2gradi in piu su ogni core, ora in full, blend, 1h sto a 62grad (fonte TAT).
boh

Hai la pencil MOD? Potrebbe essere un "miglioramento" del LoadLine...

K Reloaded
28-11-2008, 10:36
ragazzi ho un problema, ho assemblato una P5K PL con un 8600 45nm ... la mobo si accende ma quando parte la schermata iniziale si freeza e non riesco a far nulla ... alche mi è sorto un dubbio non è che devo aggiornare il bios per queste CPU?

fabius88
28-11-2008, 10:51
ragazzi ho un problema, ho assemblato una P5K PL con un 8600 45nm ... la mobo si accende ma quando parte la schermata iniziale si freeza e non riesco a far nulla ... alche mi è sorto un dubbio non è che devo aggiornare il bios per queste CPU?

prova ad aggiornare il bios :D

@quote birmarco: nono nessun pencil mod..non metto le matita sulla scheda madre :D e poi a me va bene che in full il vcore si abbassi leggermente, cosi la temp non va troppo su :D fino ad ora non ha crashato..quindi bo lascio cosi!

K Reloaded
28-11-2008, 10:59
edit: FLASHATO! ora mi vede il 45nm ... :D

birmarco
28-11-2008, 18:13
prova ad aggiornare il bios :D

@quote birmarco: nono nessun pencil mod..non metto le matita sulla scheda madre :D e poi a me va bene che in full il vcore si abbassi leggermente, cosi la temp non va troppo su :D fino ad ora non ha crashato..quindi bo lascio cosi!

Se fai la pencil abbassi le temp ANCHE in IDLE :O

K Reloaded
28-11-2008, 18:15

allora è come dicevo io che queste mobo droppano anche con LLC attivato ...

fabius88
28-11-2008, 23:18

si ma ho paura di fare danno..

birmarco
30-11-2008, 13:30
si ma ho paura di fare danno..

Basta che ci passi su il dito e la matita sparisce... :D

User111
30-11-2008, 13:34
Basta che ci passi su il dito e la matita sparisce... :D

o al limite cancelli con la gomma :asd: :sofico:

birmarco
30-11-2008, 13:39
o al limite cancelli con la gomma :asd: :sofico:

:D

sbera
30-11-2008, 13:52
ho visto che in prima pag c'è la lista dei dissi compatibili e non
dalla mia esperienza posso dire che lo zalman 7700 è compatibile ma state attenti ad avere abbastanza spazio tra mobo e ali, perchè il socket è posto abbastanza in alto sulla mobo e il 7700 sporge molto

fabius2180
02-12-2008, 20:04
Ciao a tutti, ho un problema a reperire info, non so, magari a qualcuno di voi è già successa una cosa simile.. ho la necessità di configurare una scheda pci come periferica di boot, in quanto è un controller raid. non trovo nel manuale il modo di configurare il boot da scheda pci e nemmeno girando nel bios.. non è che magari qualcuno di voi ha qualche suggerimento? grazie mille :D

Saich70
03-12-2008, 16:50
Scusate una domanda, devo prendere una P5KC per un amico, ho un'occasione in uno shop, com'è questa mobo?
Affidabile, problemi evidenti?
Grazie

Ah, ho letto che col bios 501 dovrebbe supportare anche i Pentium 5xx, vi risulta?

DarthFeder
03-12-2008, 17:18
Scusate una domanda, devo prendere una P5KC per un amico, ho un'occasione in uno shop, com'è questa mobo?
Affidabile, problemi evidenti?
Grazie

Ah, ho letto che col bios 501 dovrebbe supportare anche i Pentium 5xx, vi risulta?

io ce l'ho e non è male..ottima scheda, buona anche in oc con il bios 1001. ma mi sa che non monterò mai le ddr3....

Ghitos
03-12-2008, 19:58
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti, e se possibile anche velocemente, visto che domani dovrei fare l'ordine.
Possiedo una P5KC. Come cpu, se fosse importante ricordarlo, ho un e8200.
Vorrei comprare delle ram 2x2gb pc-8500 da overclockare per metterle in rapporto 1:1 o 4:5 con gli fsb della cpu.
La cosa è estremamente preoccupante, pare infatti, almeno secondo google, che la maggiorparte delle ram pc8500 non riesca ad arrivare a 1066 con questa scheda. Assurdo!
Sinceramente avevo pensato a delle ocz reaper pc 8500, ma leggo che danno problemi.
Sul sito della asus i prodotti compatibili sono pochissimi, e sopratutto come size c'è solo 1024. Vuol dire che non si può usare il dual channel con 2gb per modulo?

Sono disperato, voi che mi consigliate, di pc8500, compatibili con la p5kc al 100%, che posso mettere in rapporto fsb con la cpu come prima menzionato?

DarthFeder
03-12-2008, 20:48
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti, e se possibile anche velocemente, visto che domani dovrei fare l'ordine.
Possiedo una P5KC. Come cpu, se fosse importante ricordarlo, ho un e8200.
Vorrei comprare delle ram 2x2gb pc-8500 da overclockare per metterle in rapporto 1:1 o 4:5 con gli fsb della cpu.
La cosa è estremamente preoccupante, pare infatti, almeno secondo google, che la maggiorparte delle ram pc8500 non riesca ad arrivare a 1066 con questa scheda. Assurdo!
Sinceramente avevo pensato a delle ocz reaper pc 8500, ma leggo che danno problemi.
Sul sito della asus i prodotti compatibili sono pochissimi, e sopratutto come size c'è solo 1024. Vuol dire che non si può usare il dual channel con 2gb per modulo?

Sono disperato, voi che mi consigliate, di pc8500, compatibili con la p5kc al 100%, che posso mettere in rapporto fsb con la cpu come prima menzionato?

guarda...io sono riuscito benissimo a mettere le ram a 1066 impostandole manualmente dal bios....se non riesci a tenerle a 1066 le porti a 1080 o a 1050, e il problema è risolto! la frequenza critica è proprio 1066 "tondi"...poi magari la mia è fortuna!
ps: non fare riferimento alla lista dei compatibili...se dovessimo comprare ram solo in base a se compaiono sull'elenco o meno, nessuno avrebbe ocz o geil (nei listini asus compaiono solo corsair e kingston), e non si potrebbero usare il 902% dei moduli in commercio......

Ghitos
03-12-2008, 21:39
guarda...io sono riuscito benissimo a mettere le ram a 1066 impostandole manualmente dal bios....se non riesci a tenerle a 1066 le porti a 1080 o a 1050, e il problema è risolto! la frequenza critica è proprio 1066 "tondi"...poi magari la mia è fortuna!
ps: non fare riferimento alla lista dei compatibili...se dovessimo comprare ram solo in base a se compaiono sull'elenco o meno, nessuno avrebbe ocz o geil (nei listini asus compaiono solo corsair e kingston), e non si potrebbero usare il 902% dei moduli in commercio......ma esiste un tipo di pc-8500 2x2gb che sia COMPLETAMENTE compatibile con la P5KC?

acora
04-12-2008, 06:07
ciao a tutti ragazzi!

scrivo poco nel forum e volevo chiedervi una cosa alla quale non sono riuscito a trovare risposta cercando nel forum.

E' normale che ogni volta che stacco la corrente al mio computer per fare dei lavori e quando va via la luce il bios perde le impostazioni? La scheda madre è una P5K liscia (stessa identica cosa fa l' altro computer che ho in casa con la P5N-E Sli).

per curiosità ho provato a cambiare la batteria sulla mobo ma (comunque era carica) fa sempre lo stessa cosa. ogni volta al boot devo entrare nel bios e ricaricare una configurazione tramite O.C. Profile.

mi sono detto vuoi che sia un "difetto"? saranno impostate così però sapete se c' è un modo per fargli tenere le impostazioni anche senza corrente?

Grazie a tutti per l' aiuto, è una rottura di balle ogni volta dover reimpostare.

User111
04-12-2008, 06:57
ciao a tutti ragazzi!

scrivo poco nel forum e volevo chiedervi una cosa alla quale non sono riuscito a trovare risposta cercando nel forum.

E' normale che ogni volta che stacco la corrente al mio computer per fare dei lavori e quando va via la luce il bios perde le impostazioni? La scheda madre è una P5K liscia (stessa identica cosa fa l' altro computer che ho in casa con la P5N-E Sli).

per curiosità ho provato a cambiare la batteria sulla mobo ma (comunque era carica) fa sempre lo stessa cosa. ogni volta al boot devo entrare nel bios e ricaricare una configurazione tramite O.C. Profile.

mi sono detto vuoi che sia un "difetto"? saranno impostate così però sapete se c' è un modo per fargli tenere le impostazioni anche senza corrente?

Grazie a tutti per l' aiuto, è una rottura di balle ogni volta dover reimpostare.

lo sò è un problema abbastanza frequente, dipende dai bios imho

fabius88
04-12-2008, 16:08
ciao a tutti ragazzi!

prova ad aggiornare il bios se non l'hai ancora fatto

birmarco
04-12-2008, 17:56
ma esiste un tipo di pc-8500 2x2gb che sia COMPLETAMENTE compatibile con la P5KC?

Usa il manuale

Ghitos
04-12-2008, 18:17
Usa il manuale
Ci sono 4 modelli. Per di più introvabili, sennò il problema non sussisterebbe.

acora
04-12-2008, 18:27
prova ad aggiornare il bios se non l'hai ancora fatto

l' ho fatto, ho aggiornato alla ver. 1201 da poco per poter montare un E8500, prima avevo la 701 se non sbaglio. anche dopo l' aggiornamento tutto come prima, anche a voi quindi succede la stessa cosa?

DarthFeder
04-12-2008, 18:27

devo ancora capire perchè ti fai sti problemi......qualsiasi modello di ram va bene, quelle segnate sul manuale sono solo quelle dei partner asus....cioè kingston e corsair. è solo un modo per spillare soldi ai niubbi che si fidano cecamente del manuale e non di altre persone che, provando con mano e con esperienza, sono perfettamente in grado di dire che qualsiasi banco di ram con frequenze maggiori a 533mhz e dimensione maggiore a 512Mb è compatibile con quella scheda madre.

maskcop66
04-12-2008, 18:40
l' ho fatto, ho aggiornato alla ver. 1201 da poco per poter montare un E8500, prima avevo la 701 se non sbaglio. anche dopo l' aggiornamento tutto come prima, anche a voi quindi succede la stessa cosa?

Forse sono io fortunato,ma questo problema non mi si è mai verificato. Adesso ho l'ultima versione di Bios e continua a funzionare correttamente.

Ghitos
04-12-2008, 19:26
devo ancora capire perchè ti fai sti problemi......qualsiasi modello di ram va bene, quelle segnate sul manuale sono solo quelle dei partner asus....cioè kingston e corsair. è solo un modo per spillare soldi ai niubbi che si fidano cecamente del manuale e non di altre persone che, provando con mano e con esperienza, sono perfettamente in grado di dire che qualsiasi banco di ram con frequenze maggiori a 533mhz e dimensione maggiore a 512Mb è compatibile con quella scheda madre.Perchè mi faccio questi problemi? eheh. Semplicemente stavo per cliccare su "conferma" sull'acquisto di dominator pc-8500 2x2(esagerate per me ma amen), e fortunatamente venni a conoscenza dei problemi con le pc-8500, prima di confermare l'ordine.
Prova a cercare su google "pc-8500 e asus p5kc" o simile, troverai parecchie discussioni interessanti. Di defaut non va neanche un paio di banchi su tutte le marche che ci sono. Uno mi diceva di provare le Team Group, mah, secondo me avrei gli stessi problemi.
Te per esempio suggerivi di comprare delle pc-8500 e di downcloccarle, così da essere compatibili, giusto?

Sinceramente però, mi stava venendo un'altro dubbio, forse a favore del portafoglio:
se comprassi un kit 2x2gb, stavolta pc6400 oppure pc8000, come per esempio qualsiasi buon modello da overclock, come le OCZ reaper, o equivalenti di altre marche, riuscirei a impostare un rapporto 1:1 o simili con un e8200 a 3.6ghz?

User111
04-12-2008, 19:32
Perchè mi faccio questi problemi? eheh. Semplicemente stavo per cliccare su "conferma" sull'acquisto di dominator pc-8500 2x2(esagerate per me ma amen), e fortunatamente venni a conoscenza dei problemi con le pc-8500, prima di confermare l'ordine.
Prova a cercare su google "pc-8500 e asus p5kc" o simile, troverai parecchie discussioni interessanti. Di defaut non va neanche un paio di banchi su tutte le marche che ci sono. Uno mi diceva di provare le Team Group, mah, secondo me avrei gli stessi problemi.
Te per esempio suggerivi di comprare delle pc-8500 e di downcloccarle, così da essere compatibili, giusto?

Sinceramente però, mi stava venendo un'altro dubbio, forse a favore del portafoglio:
se comprassi un kit 2x2gb, stavolta pc6400 oppure pc8000, come per esempio qualsiasi buon modello da overclock, come le OCZ reaper, o equivalenti di altre marche, riuscirei a impostare un rapporto 1:1 o simili con un e8200 a 3.6ghz?

imho si 400x9 e ram a 800

DarthFeder
04-12-2008, 21:09
Perchè mi faccio questi problemi? eheh. Semplicemente stavo per cliccare su "conferma" sull'acquisto di dominator pc-8500 2x2(esagerate per me ma amen), e fortunatamente venni a conoscenza dei problemi con le pc-8500, prima di confermare l'ordine.

il problema è lo stesso che hanno altre schede madri a imopstare un moltiplicatore 400*9: pare che il 400-9 non vada giù. eppure 401*9 o 399*9 funziona benissimo. vorrà dire che invece che impostare le ram a 1066 le imposterai a 1067 o a 1068, non muore nessuno. a maggior ragione se vuoi overclockare: dubito che le terrai a 1066 per più di 30 secondi... :asd:
in ogni caso, se il pc ti interessa per giocare, sappi che la differenza si sente più a LATENZA che in FREQUENZA... avere ram a 800,1000 o 1200 mhz non fa aumentare i fps (magari di uno o due, ma non a catinelle come si può pensare), mentre avere delle ram cl4 rispetto a delle cl5 aiuta un pochino di più.

vincenzo2008
05-12-2008, 09:51
Salve sapete se si può fixare la frequenza pci e piexpress nella scheda madre asus p5kpl am , aiuto non trovo alcuna voce nel bios:cry: :cry:

vincenzo2008
05-12-2008, 10:24
Salve sapete se si può fixare la frequenza pci e piexpress nella scheda madre asus p5kpl am , aiuto non trovo alcuna voce nel bios:cry: :cry:

o magari sn gia fissati

DarthFeder
05-12-2008, 14:13
o magari sn gia fissati

ci sono ci sono...nella stessa schermata dalla quale setti fsb e ram.....

Ghitos
05-12-2008, 14:39
Ma le pc-8000 fanno lo stesso problema con la p5kc?
Ho capito quello che cerchi di dirmi, DarthFeder, però sono ancora troppo in dubbio. Su altri forum infatti, leggevo che ad alcuni utenti molte volte non bootavano manco a 1050, 1067, 1065 che sia. Mentre a 800mhz funzionavano tranquillamente.
Quindi non saprei proprio che fare. Tu mi dici di tenere anche in conto che sono cl5 al posto di cl4, mhmh, ma la differenza di quanto sarebbe in gaming?
Comunque puoi dirlo forte, tu hai avuto TANTA fortuna (ma le ram corsair nella tua firma ti sono arrivate e le hai testate o parlavi per sentito dire?), perchè sei uno dei 5% di persone che hanno ram pc-8500 @ 1066 che bootano tranquillamente.
:(

Non sò proprio che fare.

birmarco
05-12-2008, 16:56

Chiedi al tuo negoziante se puoi riportagli le RAM se non vanno. Magari chiedi anche a lui portandogli là il PC. Per evitare problemi ti conviene prendere RAM di buona anzi ottima marca: OCZ, GEIL o Corsair ;)

DarthFeder
05-12-2008, 17:00
Ho capito quello che cerchi di dirmi, DarthFeder, però sono ancora troppo in dubbio. Su altri forum infatti, leggevo che ad alcuni utenti molte volte non bootavano manco a 1050, 1067, 1065 che sia. Mentre a 800mhz funzionavano tranquillamente.
Quindi non saprei proprio che fare. Tu mi dici di tenere anche in conto che sono cl5 al posto di cl4, mhmh, ma la differenza di quanto sarebbe in gaming?
Comunque puoi dirlo forte, tu hai avuto TANTA fortuna (ma le ram corsair nella tua firma ti sono arrivate e le hai testate o parlavi per sentito dire?), perchè sei uno dei 5% di persone che hanno ram pc-8500 @ 1066 che bootano tranquillamente.

Non sò proprio che fare.

Ho la firma un po' old :asd: mi sono arrivate da un bel po!!!

Ghitos
05-12-2008, 17:39
Chiedi al tuo negoziante se puoi riportagli le RAM se non vanno. Magari chiedi anche a lui portandogli là il PC. Per evitare problemi ti conviene prendere RAM di buona anzi ottima marca: OCZ, GEIL o Corsair ;)
Mi piacerebbe che arrivassero entro natale, e non avrei tempo quindi di esercitare diritti di recesso ecc.
Poi il negoziante "fisico" dove mi rifornisco ha i prezzi piuttosto cari.
Comunque potrebbe essere un'idea. Ci rifletto su..

Ho la firma un po' old :asd: mi sono arrivate da un bel po!!!
Allora? xD che mi consigli di fare?

7stars
05-12-2008, 17:58

Non sò proprio che fare.
il mio consiglio con la p5kc è di prendere ram 800 da overclock...le paghi 2 soldi e ti danno soddisfazioni...ormai siamo già al x58...tra poco queste nostre mobo saranno + che obsolete...non credo valga la pena spendere per poi avere pure problemi...le mobo ibride sono sempre un terno al lotto :asd:

vincenzo2008
05-12-2008, 18:10

ne sei sicuro ?:mbe: :confused:

Ghitos
05-12-2008, 18:18
il mio consiglio con la p5kc è di prendere ram 800 da overclock...le paghi 2 soldi e ti danno soddisfazioni...ormai siamo già al x58...tra poco queste nostre mobo saranno + che obsolete...non credo valga la pena spendere per poi avere pure problemi...le mobo ibride sono sempre un terno al lotto :asd:Potrebbe essere una valida alternativa anche questa.
Avrei bisogno appunto, di ram che overclocckate mi consentano i 3.6ghz (e con questa frequenza non credo avrò problemi anche fra 1 anno e mezzo.) con rapporto fsb cpu/ram di 4/5, o almeno 1/1, o altri rapporti consigliati in molte guide di oc (infatti io non ho mai overclockato).
Te personalmente che mi consigli, di ram che salgono molto bene, preferibilmente cl5 (se ne trovano poche però, quindi penso vadi bene anche cl4)?
Avevo pensato a delle OCZ Reaper, oppure delle TeamGroup Xtreme Dark o Corsair xms2 (c'è anche il modello con cl5).
Non saprei proprio dove orientarmi.

vincenzo2008
05-12-2008, 18:19
il mio bios è come questo http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i1168_1006740.JPG solo che nel mio in più posso regolare il vcore:( :cry: :cry: :confused:

DarthFeder
05-12-2008, 19:57
il mio bios è come questo http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i1168_1006740.JPG solo che nel mio in più posso regolare il vcore:( :cry: :cry: :confused:

oookkk...mi sa che la tua mobo non è pensata per l'overclock eh....io ho una p5kC che decisamente non è per overclocker professionisti, eppure nel mio piccolo ho quasi 4 pagine di bios da oter configurare.........:rolleyes:

7stars
05-12-2008, 21:49
Te personalmente che mi consigli, di ram che salgono molto bene, preferibilmente cl5 (se ne trovano poche però, quindi penso vadi bene anche cl4)?
Avevo pensato a delle OCZ Reaper, oppure delle TeamGroup Xtreme Dark o Corsair xms2 (c'è anche il modello con cl5).
Non saprei proprio dove orientarmi.
mah...sinceramente 800 con cas 5 non mi sembra proprio una bella scelta...se pensi che sono cas 5 le mie...vai di cas 4...una delle 2 marche va bene imho...cmq 450x8 c dovresti arrivare se non proprio facile con piccolo overvolt ma forse + al vcore che alla ram,dovrai solo provare...

vincenzo2008
05-12-2008, 22:02
oookkk...mi sa che la tua mobo non è pensata per l'overclock eh....io ho una p5kC che decisamente non è per overclocker professionisti, eppure nel mio piccolo ho quasi 4 pagine di bios da oter configurare.........:rolleyes:

guarda cosa dicono nel forum asus di questa scheda madre , sperò sia come dicano loro http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20081016184518796&board_id=1&model=P5KPL-AM&page=1&SLanguage=en-us ti sembra possibile che li fixa automaticamente ?:stordita: sai qualche programma per vedere se all'aumentare dell'fsb aumenta anche il bus pci e pciex

User111
05-12-2008, 22:24

non lo trova nel bios:)

User111
05-12-2008, 22:24
guarda cosa dicono nel forum asus di questa scheda madre , sperò sia come dicano loro http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20081016184518796&board_id=1&model=P5KPL-AM&page=1&SLanguage=en-us ti sembra possibile che li fixa automaticamente ?:stordita: sai qualche programma per vedere se all'aumentare dell'fsb aumenta anche il bus pci e pciex

setfsb

vincenzo2008
05-12-2008, 22:40
setfsb

peccato che non mi legga le frequenze:rolleyes:

User111
06-12-2008, 07:04
peccato che non mi legga le frequenze:rolleyes:

:mbe: hai provato con i vari clock generator? [io senza sapere nulla ho scoperto il clock generator della mia mobo matsonic]

vincenzo2008
06-12-2008, 09:01
:mbe: hai provato con i vari clock generator? [io senza sapere nulla ho scoperto il clock generator della mia mobo matsonic]

li ho provati tutti a 1 a 1:rolleyes: cmq ho trovato con clock gen dei valori di 30 per la frequenza pci e 90 per la frequenza pci ex , poi sono andato nel bios ho messo il buss a 215 e ho visto che queste frequnze sn rimaste invariate:)

ciccionamente90
06-12-2008, 09:32
ma è vero che la p5k non è completamente compatibile con il C2 Q9450

Jeetkundo
06-12-2008, 10:38
Le P5KR possono dare per caso dei problemi agli utilizzatori di schede video con pci express 2.0 (tipo di stabilità della vga etc)?

User111
06-12-2008, 11:12
li ho provati tutti a 1 a 1:rolleyes: cmq ho trovato con clock gen dei valori di 30 per la frequenza pci e 90 per la frequenza pci ex , poi sono andato nel bios ho messo il buss a 215 e ho visto che queste frequnze sn rimaste invariate:)

la freq pci è consigliabile metterla a 33mhz e la pci express a 100, dato che sono valori molto vicini quindi ci dovrebbe essere

User111
06-12-2008, 11:13
ma è vero che la p5k non è completamente compatibile con il C2 Q9450
che significa?
Le P5KR possono dare per caso dei problemi agli utilizzatori di schede video con pci express 2.0 (tipo di stabilità della vga etc)?

no:)

ciccionamente90
06-12-2008, 11:17
che significa?

Ho letto su un forum americano che da problemi a volte...

Ghitos
06-12-2008, 16:30
mah...sinceramente 800 con cas 5 non mi sembra proprio una bella scelta...se pensi che sono cas 5 le mie...vai di cas 4...una delle 2 marche va bene imho...cmq 450x8 c dovresti arrivare se non proprio facile con piccolo overvolt ma forse + al vcore che alla ram,dovrai solo provare...
ho capito. Ma perchè sconsigli pc-6400 cas 5?

Te dici "dovrai solo provare" mhm.
Ti ricordo che le dovrei overclockare per la prima volta, non l'ho mai fatto, quindi un kit dove posso andare sul sicuro esiste?