View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K Series - Intel P35
giannica
28-05-2008, 13:49
Bhe' su standard credo non ti faccia settare la frequenza del pci, ma forse mi sbaglio, per il momento comunque sto testando con orthos, ma le temperature mi vanno a 75C°, mi sembrano un po' tantini pero'...
si è alta...
sommersbi
28-05-2008, 13:52
pc acceso da 20 minuti p5k pro tra 48 e 49 gradi idle,e se dovessi vedere un dvd chissà che temperature,però nel frattempo potrei mettere su una bistecca e farla cuocere sulla scheda
Sirus & Kanopus
28-05-2008, 13:57
Bhe' su standard credo non ti faccia settare la frequenza del pci, ma forse mi sbaglio, per il momento comunque sto testando con orthos, ma le temperature mi vanno a 75C°, mi sembrano un po' tantini pero'...
Con il dissi stock sono temperature normali!!!
Prendi un bel Freezer e vedrai ceh sistemi il problema (io farei anche la lappatura del procio e del dissi...).
Come Vcore io non supererei quello delle specifiche intel per il daily use (solitamente 1,35v, anche se fino ad 1,4v reali se le temeprature rimangono accettabili, vai tranquillo)...
Le ram non andrei oltre i 2,0v (sono pur sempre delle value)...
Per il resto, buon test!;)
ultimo2005
28-05-2008, 13:57
Aggiorna la BIOS dal sito ASUS con l'ultima versione con l'utility che si lancia dalla BIOS o con F2 (o alt + F2, non mi ricordo) duraqnte il POST. Se la BIOS che ti hanno messo è monca con una nuova e completa forse si riesce ad ottenere qualcosa se non hanno impedito anche questo. 45° è alto... prova anche a vedere la temperatura con il case aperto lateralmete e controlla se il dissi del NB è montato bene... se hai della pasa termica in casa, cambia quella del NB. Sei a default o hai fatto OC?
allora...ho aggiornato il bios all'ultima versione..tranne qualche voce in + nel menu advanced, però del NB voltage non appare :mad:
ho aperto lateralmente il case..ma la temp resta cmq intorno ai 45° 46° :muro:
io non vorrei mettere mano ai dissi quelli già montati sulla mobo(non vorrei far danni)...forse è meglio visto che lo devo riportare in negozio per farmi montare la skeda video, che lo faccia presente a loro...e gli dico di risolvere sto problema della temp alta...che dici?
ah ne senti un'altra cosa..in questo momento mi ha suonato asusprobe..ed era in rosso il vcore che da 1.14 era sceso a 0.01:eek: ma come ho chiuso l'allarme è tornato a 1.14v...che è successo?:help: (tutto questo mentre avevo aperto cpu-z)
poi tornando alla probabilità che possa essere la skeda video col dissi passivo grande che influisce...sto rilevando con gpu-z 60° sulla skeda video ( giusto per metterti al corrente) :)
scusa le tante domande...:D
Rafiluccio
28-05-2008, 14:00
pc acceso da 20 minuti p5k pro tra 48 e 49 gradi idle,e se dovessi vedere un dvd chissà che temperature,però nel frattempo potrei mettere su una bistecca e farla cuocere sulla scheda
ventole sui dissipatori della scheda madre soprattutto su quello in basso .:mc:
Simonex84
28-05-2008, 14:03
Aumenta la velocità della ventola della vga con RivaTuner
Rafiluccio
28-05-2008, 14:06
allora...ho aggiornato il bios all'ultima versione..tranne qualche voce in + nel menu advanced, però del NB voltage non appare :mad:
ho aperto lateralmente il case..ma la temp resta cmq intorno ai 45° 46° :muro:
io non vorrei mettere mano ai dissi quelli già montati sulla mobo(non vorrei far danni)...forse è meglio visto che lo devo riportare in negozio per farmi montare la skeda video, che lo faccia presente a loro...e gli dico di risolvere sto problema della temp alta...che dici?
ah ne senti un'altra cosa..in questo momento mi ha suonato asusprobe..ed era in rosso il vcore che da 1.14 era sceso a 0.01:eek: ma come ho chiuso l'allarme è tornato a 1.14v...che è successo?:help: (tutto questo mentre avevo aperto cpu-z)
poi tornando alla probabilità che possa essere la skeda video col dissi passivo grande che influisce...sto rilevando con gpu-z 60° sulla skeda video ( giusto per metterti al corrente) :)
scusa le tante domande...:D
per il problema della scheda madre .... ti dico provare per credere fino ad alcuni giorni fa le mie temp erano 46°-47° anche 48° .. ma con i case ben areato e le ventole dirette sulla scheda madre (sui dissipatori) le temp sono scese a 39° gradi con caldo estremo ...ma 35° normalemente....
per l'allarme secondo me 1,14v è troppo basso per stare in idle a 2,4 ....
per la scheda video che scheda hai ?????
Rafiluccio
28-05-2008, 14:09
Aumenta la velocità della ventola della vga con RivaTuner
mi sembra che si riferiva alla scheda madre non alla video ??? perchè dovrebbe usare riva turner per la scheda madre ???
Simonex84
28-05-2008, 14:12
mi sembra che si riferiva alla scheda madre non alla video ??? perchè dovrebbe usare riva turner per la scheda madre ???
;)
Il sensore che rileva la temp del chipset è vicinissimo alla vga ed è molto influenzato dalla sua temperatura.
Per esempio io con tutto a default e pc in IDLE con la ventola della vga al 30% il chipset arriva a 55 gradi, con la ventola vga al 60% il chipset stà a 40 gradi, il tutto ripeto con pc in IDLE.
ultimo2005
28-05-2008, 14:17
per il problema della scheda madre .... ti dico provare per credere fino ad alcuni giorni fa le mie temp erano 46°-47° anche 48° .. ma con i case ben areato e le ventole dirette sulla scheda madre (sui dissipatori) le temp sono scese a 39° gradi con caldo estremo ...ma 35° normalemente....
per l'allarme secondo me 1,14v è troppo basso per stare in idle a 2,4 ....
per la scheda video che scheda hai ?????
e quindi secondo te dovrei farmi montare le ventole sui dissi della skeda madre?
ma birmarco mi diceva di controllare i voltaggi del north bridge da bios..( però non riesco a trovarli)
scheda video per ora ho una geforce7100gs ...in attesa che arrivasser al negozio la 8600...quindi domani o dopodomani devo riportarlo li così me la cambiano.
cmq il pc mel'hanno assemblato al negozio..non ho settato io i voltaggi del vcore..anche perkè non saprei come procedere!:muro:
Rafiluccio
28-05-2008, 14:20
;)
scusami ma con la nostra scheda la 8800 gts 512mb ... io non ho nessun problema ..... :rolleyes: per questo io avevo detto di montare le ventole ... almeno a me va benissimo ... non sò ... fate voi :fagiano:
Rafiluccio
28-05-2008, 14:26
e quindi secondo te dovrei farmi montare le ventole sui dissi della skeda madre?
ma birmarco mi diceva di controllare i voltaggi del north bridge da bios..( però non riesco a trovarli)
scheda video per ora ho una geforce7100gs ...in attesa che arrivasser al negozio la 8600...quindi domani o dopodomani devo riportarlo li così me la cambiano.
cmq il pc mel'hanno assemblato al negozio..non ho settato io i voltaggi del vcore..anche perkè non saprei come procedere!:muro:
allora lo ripeto .... vedi come è fatto il mio case CM 690 ... ho montato due ventole che soffia aria verso la scheda mandre e per magia la temp è scesa !!! io ho nb settato a 1,3v ...
per la scheda video apsetta a vedere se è ha un buon dissipatore la 8600 ...
jurytech
28-05-2008, 14:27
Con il dissi stock sono temperature normali!!!
Prendi un bel Freezer e vedrai ceh sistemi il problema (io farei anche la lappatura del procio e del dissi...).
Come Vcore io non supererei quello delle specifiche intel per il daily use (solitamente 1,35v, anche se fino ad 1,4v reali se le temeprature rimangono accettabili, vai tranquillo)...
Le ram non andrei oltre i 2,0v (sono pur sempre delle value)...
Per il resto, buon test!;)
Pero' so che se la cpu non va oltre gli 80C° e' accettabile, secondo te 75C° con dissi standard non li posso tenere? io volevo tenerli anche a questa temperatura, cmq ho toccato un po' di cose, ma se alzo ancora la cpu i C° aumentano ancora di piu', cmq con le ventole al max scendono a 72C°, ma non saprei, penso di tenerlo anche a 75C°, prima di tutto vedo se con orthos mi regge almeno 2 ore, per ora sto a 1ora e 20min, secondo te 2 ore possono bastare? comunque le ram reggono a 2.2 almeno per il momento.
Comunque raga io ho 2 ventole nel case ma le regolo con il revoltec, le ho messe entrambe per buttare aria all'intero, secondo voi devo metterle diversamente?
ultimo2005
28-05-2008, 14:30
allora lo ripeto .... vedi come è fatto il mio case CM 690 ... ho montato due ventole che soffia aria verso la scheda mandre e per magia la temp è scesa !!! io ho nb settato a 1,3v ...
per la scheda video apsetta a vedere se è ha un buon dissipatore la 8600 ...
si infatti aspetterò di vedere se con la skeda video con la ventola..cambierà qualcosa.
l'unica cosa che mi disturba è il fatto che nel bios non trovo i settaggi per i voltaggi del NB:muro:
mi sapete dire passo passo il percorso per controllare se sono impostati correttamente? e se necessario li cambio
grazie:)
sommersbi
28-05-2008, 14:36
appunto intendevo la scheda madre,perchè la mia 8800gt sta a 37,5 gradi come dice gpu-z
Simonex84
28-05-2008, 14:42
Comunque raga io ho 2 ventole nel case ma le regolo con il revoltec, le ho messe entrambe per buttare aria all'intero, secondo voi devo metterle diversamente?
In che posizione del case sono??
Di solito se ne mette una davanti in basso che tira dentro ed una dietro subito sotot l'ali che butta fuori.
Drakogian
28-05-2008, 14:44
.... cut ...
Le due ventole interne al case sono messe una nella parte frontale anteriore e una posteriore ? Se è cosi allora quella posteriore deve buttare fuori !!!
jurytech
28-05-2008, 14:48
In che posizione del case sono??
Di solito se ne mette una davanti in basso che tira dentro ed una dietro subito sotot l'ali che butta fuori.
Ne ho una sul pannello laterale altezza cpu, mentre l'altra sta sul retro appena sotto l'alimentatore, pero' attualmente credo siano entrambe che buttano aria dentro, ma come faccio a vedere se la ventola sta messa in modo che espelle aria o butta aria? :D
jurytech
28-05-2008, 14:54
Raga, ho appena fatto una foto delle temperature, ditemi se vanno bene, attualmente stanno al max le ventole del case.
http://img165.imageshack.us/img165/3710/ocococsz1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=ocococsz1.jpg)
Simonex84
28-05-2008, 14:59
Ne ho una sul pannello laterale altezza cpu, mentre l'altra sta sul retro appena sotto l'alimentatore, pero' attualmente credo siano entrambe che buttano aria dentro, ma come faccio a vedere se la ventola sta messa in modo che espelle aria o butta aria? :D
ci metti vicino la mano :D
Rafiluccio
28-05-2008, 15:00
metti il ditino baganto vicino o prendi un po di cotone e vedi dosi muove di + ... cmq su molte voltole vicino ci sono le freccie che ti dicono le direzioni .. per lo meno vicino alla cooler master si .
jurytech
28-05-2008, 15:06
metti il ditino baganto vicino o prendi un po di cotone e vedi dosi muove di + ... cmq su molte voltole vicino ci sono le freccie che ti dicono le direzioni .. per lo meno vicino alla cooler master si .
Cosa potevo aspettarmi da un case aspire? :D semplicemente delle ventole rumorosissime, che non ti fanno dormire la notte, si salva solo quella sotto l'ali che e' una 120x120, comunque sia, appena mi arriva la scheda audio, smonto il case cosi metto la 120x120 di dietro con l'espulsione dell'aria calda, ho messo la mano vicino alla ventole ma non sento l'aria, quindi probabilmente sono messe entrambe che buttano aria all'interno.
Edit:
Guardate su, che ne dite delle temperature? :O
ci metti vicino la mano :D
Le vostre si che sono perle di saggezza... :D
solitamente basta vedere come sono girate le apel o semplicemente l'etichetta del marchio.. se è dentro al case butta fuori aria se è dal lato esterno aspira aria.. o no???
Rafiluccio
28-05-2008, 15:10
Cosa potevo aspettarmi da un case aspire? :D semplicemente delle ventole rumorosissime, che non ti fanno dormire la notte, si salva solo quella sotto l'ali che e' una 120x120, comunque sia, appena mi arriva la scheda audio, smonto il case cosi metto la 120x120 di dietro con l'espulsione dell'aria calda, ho messo la mano vicino alla ventole ma non sento l'aria, quindi probabilmente sono messe entrambe che buttano aria all'interno.
Edit:
Guardate su, che ne dite delle temperature? :O
un pò alte ... cmq il case è molto importante tutti appena comprano il pc è la prima cosa che sottovalutano ... invece tutto dipende da un buon case ...
jurytech
28-05-2008, 15:11
Le vostre si che sono perle di saggezza... :D
solitamente basta vedere come sono girate le apel o semplicemente l'etichetta del marchio.. se è dentro al case butta fuori aria se è dal lato esterno aspira aria.. o no???
Prova a vedere le mie allora, hanno le etichette su entrambi i lati :read:
Prova a vedere le mie allora, hanno le etichette su entrambi i lati :read:
comunque lo vedi da come sono girate le pale...
jurytech
28-05-2008, 15:15
un pò alte ... cmq il case è molto importante tutti appena comprano il pc è la prima cosa che sottovalutano ... invece tutto dipende da un buon case ...
Considerando che ho il dissi standard non mi sembrano altissime... poi vedo di sistemare le ventole :)
Drakogian
28-05-2008, 15:29
Comunque sia che tu intenda utilizzare le attuali o che le vuoi sostituire, una delle 2 ventole deve buttare fuori (meglio quella posteriore).
jurytech
28-05-2008, 15:48
Io ho un'altra ventola di un vecchio case, potrei mettetrla dove sta l'hd, in mobo che butti aria calda fuori, solamente che poi il case diventa veramente insopportabile, troppo rumore.
Edit:
Ma a quanto va al max la ventola del core 2 duo? perche' altrimenti io collego la ventolina della cpu al regolatore di ventole revoltec, in modo che la faccio stare sempre al max, attualmente mi va sui 2800/2900rpm...
supermario
28-05-2008, 16:13
ancore niente eh! :D
Metti molti 6x, vNB 1.5v, il vcore lascialo auto, occhio che non ti limitino le ram...
provato...
niente di buono...credo siano le ram..se metto 533x6 sincrono non ci dovrebbero essere problemi eppure ha delle difficoltà e non riesce ad arrivare su win
i voltaggi
VID 1,25
VTT 1,3(per sicurezza)
VNB 1,55
Zenigata
28-05-2008, 16:41
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Metti i timing su 5-5-5-15(o 18) se quelli di def sono uguali o 4-4-4-12, altrimenti lasciali stare e impostali come di default. Metti DRAM Static Read Control su Disable e metti transaction booster su auto o disable
Ho seguito alla lettera le tue indicazioni. Vediamo....
Ho seguito alla lettera le tue indicazioni. Vediamo....
Niente da fare: stanotte ho lasciato acceso il pc e stamani mi sono accorto che si era resettato durante le ore notturne... :(
Che faccio?
TheMirror82
28-05-2008, 17:01
Salve a tutti!
Ho da poco assemblato un pc in cui ho montato una p5k-se. In uno degli slot pci ho subito installato una scheda audio creative X-Fi extremeMusic che possedevo già.
Una volta assemblato tutto la prima cosa che ho fatto appena è partito il pc è stato entrare nel bios e disabilitare il chip audio integrato. Fatto ciò ho proceduto ad installare xp e tutti i relativi driver, inculusi ovviamente quelli per la creative.
Nonostante il chip audio integrato sia disabilitato tra le periferiche di windows spunta "Periferica audio su bus High Definition Audio" in cui dice che i driver della periferica non sono stati installati (Codice 28).
Il pc comunque funziona perfettamente, l'audio dalla creative esce normalmente.
E' normale che spunti quella periferica? Devi disabilitare qualcos altro dal bios?
Grazie a chi mi risponderà :D
Salve a tutti!
Ho da poco assemblato un pc in cui ho montato una p5k-se. In uno degli slot pci ho subito installato una scheda audio creative X-Fi extremeMusic che possedevo già.
Una volta assemblato tutto la prima cosa che ho fatto appena è partito il pc è stato entrare nel bios e disabilitare il chip audio integrato. Fatto ciò ho proceduto ad installare xp e tutti i relativi driver, inculusi ovviamente quelli per la creative.
Nonostante il chip audio integrato sia disabilitato tra le periferiche di windows spunta "Periferica audio su bus High Definition Audio" in cui dice che i driver della periferica non sono stati installati (Codice 28).
E' normale che spunti quella periferica? Devi disabilitare qualcos altro dal bios?
perchè hai disabilitato il chip? :stordita:
Salve a tutti!
Hai una scheda grafica ATI? HD3XXX?
Simonex84
28-05-2008, 17:30
Perchè ha la X-Fi
supermario
28-05-2008, 17:31
anche io l'ho disabilitato e non mi da il suo problema, uso una vecchia audigy platinum che fa ancora il suo lavoro dopotutto
TheMirror82 controlla che effettivamente l'opzione dell'audio realtek sia disabilitata
DARIO-GT
28-05-2008, 17:37
provato...
niente di buono...credo siano le ram..se metto 533x6 sincrono non ci dovrebbero essere problemi eppure ha delle difficoltà e non riesce ad arrivare su win
i voltaggi
VID 1,25
VTT 1,3(per sicurezza)
VNB 1,55
Aumenta il VTT a 1.45v, il resto lascialo come ti ho indicato.
Che ram hai?
Poi fai il boot a 500x6 e tramite SETfsb sali a passi di 5mhz...
Perchè ha la X-Fi
non ho letto :doh:
supermario
28-05-2008, 18:06
Aumenta il VTT a 1.45v, il resto lascialo come ti ho indicato.
Che ram hai?
Poi fai il boot a 500x6 e tramite SETfsb sali a passi di 5mhz...
minchia VTT a 1,45 su un penryn mi spacco la cpu :D
le ram sono le crucial ballistix pc8500 CL5 ma sono della seconda serie...e dicono che siano tremendamente sfigate
sto usando setfsb ma credo che il generatore che uso scazzi...
ho messo il fsb a 333 divisori 2:3(quindi ram a 500) per provare i limiti delle ram ma scazza i parametri
screen
http://img508.imageshack.us/img508/6396/immaginecn4.jpg
1.45 di vtt sono tanti anche per i bench...
Sirus & Kanopus
28-05-2008, 18:12
Pero' so che se la cpu non va oltre gli 80C° e' accettabile, secondo te 75C° con dissi standard non li posso tenere? io volevo tenerli anche a questa temperatura, cmq ho toccato un po' di cose, ma se alzo ancora la cpu i C° aumentano ancora di piu', cmq con le ventole al max scendono a 72C°, ma non saprei, penso di tenerlo anche a 75C°, prima di tutto vedo se con orthos mi regge almeno 2 ore, per ora sto a 1ora e 20min, secondo te 2 ore possono bastare? comunque le ram reggono a 2.2 almeno per il momento.
Orthos a me oggi ha crashato dopo 5 ore... Quindi direi che se ti passa anche un 6-7 ore è tutto di guadagnato...
75°C è comunque una temperatura elevata (contando comunque che l'E6300 è davvero un bel fornetto...): cambiare dissi è una priorità che non deve essere sottovalutata quando si fà overclock...
Il mio procio gira a max 64°C in full ed è comunque una temperatura già troppo elevata per un daily use contando l'arrivo dell'estate... Se vuoi ancora salire, devi perforza buttarti su qualce dissi con le contropalle (fatti un giretto nella sezione dedicata)...
Per le ventole, il mio consiglio è di montare una 80mm frontalmente che immette aria e di mettere una 120mm posteriormente che estrae l'aria... Investi qualce euro per delle ventole della Noctua (performanti e silenziose...) e non te ne pentirai...
TheMirror82
28-05-2008, 18:26
Ho controllato il bios e l'unica voce ke parla di audio on board è settata su disabled. L'ho disabilitata...come qualcuno ha detto...perchè appunto ho montato sù la creative, così come avevo fatto sulla vecchia sk madre, una p4pe.
Riguardo la sk video, ho una sapphire HD3650, catalyst 8.5.
:D grazie mille
..
Riguardo la sk video, ho una sapphire HD3650, catalyst 8.5.
:D grazie mille
Appunto.
Mi pare che la serie HD abbia un chip audio integrato per il flusso HDMI (o qualcosa del genere).
Disabilitalo e non fargli richiedere più l'installazione dei driver.
TheMirror82
28-05-2008, 18:47
Uhm..e a cosa servirebbe? Veicolerebbe direttamente il flusso audio via hdmi tramite adattatore dvi/hdmi? :confused:
Per disabilitarla cmq basta farlo direttamente dal pannello di controllo?
Uhm..e a cosa servirebbe? Veicolerebbe direttamente il flusso audio via hdmi tramite adattatore dvi/hdmi? :confused:
Per disabilitarla cmq basta farlo direttamente dal pannello di controllo?
Se non usi l'uscita hdmi puoi disabilitarla dal pannello di controllo.
Altrimenti ci sono i driver appositi ma rischieresti (possibilità remota) di mandare in conflitto le due schede audio.
TheMirror82
28-05-2008, 18:58
Giusto per capire...sarebbero gli AVIVO? magari dovrei chiedere nella sezione apposita...quindi scusa in anticipo se stò andando off-topic :D
sommersbi
28-05-2008, 19:38
se usi xp sp3 al riavvio ti viene fuori la schermata che necessita dei driver ati hdmi,anche se hai scheda video nvidia,lo so perchè ho la 8800gt,mentre se usi xp sp2 una volta installati i driver audio li installa automaticamente i driver hd.
Se poi hai la scheda video ati non c'è nessun obbligo ad utilizzare i driver rear output ati hdmi dal pannello di controllo di xp,se non si usa la connessione hdmi,ma si può benissimo usa i driver realtek o soundmax che siano,visto che si può scegliere usando ati come scheda video
personalmente non vedo quali siano sti problemi
supermario
28-05-2008, 19:44
sto testando le ram
come previsto fanno cagare
da bios settings 5 5 5 15 e il resto auto, 2,2v come da specifiche del produttore
a 560mhz errori subito
550mhz stanno viaggiando da 20minuti circa senza problemi, dopo posto uno screen
mi sarei aspettato di meglio :fagiano:
DARIO-GT
28-05-2008, 19:55
minchia VTT a 1,45 su un penryn mi spacco la cpu :D
le ram sono le crucial ballistix pc8500 CL5 ma sono della seconda serie...e dicono che siano tremendamente sfigate
sto usando setfsb ma credo che il generatore che uso scazzi...
ho messo il fsb a 333 divisori 2:3(quindi ram a 500) per provare i limiti delle ram ma scazza i parametri
screen
Per bench 1.45v al VTT puoi metterli non spacchi nulla, se non ti fidi scendi a 1.40.
Il Clock Gen. è giusto.
jurytech
28-05-2008, 20:11
Orthos a me oggi ha crashato dopo 5 ore... Quindi direi che se ti passa anche un 6-7 ore è tutto di guadagnato...
75°C è comunque una temperatura elevata (contando comunque che l'E6300 è davvero un bel fornetto...): cambiare dissi è una priorità che non deve essere sottovalutata quando si fà overclock...
Il mio procio gira a max 64°C in full ed è comunque una temperatura già troppo elevata per un daily use contando l'arrivo dell'estate... Se vuoi ancora salire, devi perforza buttarti su qualce dissi con le contropalle (fatti un giretto nella sezione dedicata)...
Per le ventole, il mio consiglio è di montare una 80mm frontalmente che immette aria e di mettere una 120mm posteriormente che estrae l'aria... Investi qualce euro per delle ventole della Noctua (performanti e silenziose...) e non te ne pentirai...
Ma che esagerazione con questo orthos, io al max faccio 3 ore, poi cavolo, io al pc ci voglio anche giocare, non voglio solo fare i test, dopo di questo mi fermo, poi 5 ore sono abbondanti, ma dipende anche in che senso dici che ti ha crashato, perche' orthos non crasha, piu' che altro ti avvisa con gli errori.
Per il dissi vedro', pero' mi sa che rimango con questo che ho per un bel po'.
Sirus & Kanopus
28-05-2008, 20:18
Ma che esagerazione con questo orthos, io al max faccio 3 ore, poi cavolo, io al pc ci voglio anche giocare, non voglio solo fare i test, dopo di questo mi fermo, poi 5 ore sono abbondanti, ma dipende anche in che senso dici che ti ha crashato, perche' orthos non crasha, piu' che altro ti avvisa con gli errori.
Per il dissi vedro', pero' mi sa che rimango con questo che ho per un bel po'.
Intendevo che mi ha dato errore.
Se cerchi la stabilità le prove vanno fatte come si deve! Altrimenti ti potresti ritrovare mentre giochi con il pc che se ne và a donne di facili comustimi...
Scusa, se ti scazza fare questi test è difficile che tu possa fare un overclock come si deve...
Qual'è il tuo obiettivo di overclock? Almeno così regoli i valori per quell'unica prova e fai 1 orthos come si deve e sei a cavallo ( nel senso se sei a 3200Mhz@1.360v è dà errore dopo 5 ore, fai che aumentare il vcore di uno step e sei a cavallo con la stabilità.). Per testare bene le ram ci sarebbe anche memtest...
Per le temperature, il dissi che ti ho detto io costa 15 euro... Sinceramente è una spesa ridicola per avere un bel vantaggio...
dopo un'avventura con l'asus p5n-e sli(che mentre flasciava il bios è saltata)
mi arriverà la p5k pro venerdì e sabato testeremo fsb wall e poi quanto egge di clock con un p4
jurytech
28-05-2008, 20:38
Intendevo che mi ha dato errore.
Se cerchi la stabilità le prove vanno fatte come si deve! Altrimenti ti potresti ritrovare mentre giochi con il pc che se ne và a donne di facili comustimi...
Scusa, se ti scazza fare questi test è difficile che tu possa fare un overclock come si deve...
Qual'è il tuo obiettivo di overclock? Almeno così regoli i valori per quell'unica prova e fai 1 orthos come si deve e sei a cavallo ( nel senso se sei a 3200Mhz@1.360v è dà errore dopo 5 ore, fai che aumentare il vcore di uno step e sei a cavallo con la stabilità.). Per testare bene le ram ci sarebbe anche memtest...
Per le temperature, il dissi che ti ho detto io costa 15 euro... Sinceramente è una spesa ridicola per avere un bel vantaggio...
Non mi scazza per niente, a me piace, pero' vorrei anche poterci giocare, il mio obiettivo di overclock e' casual, le frequenze testate con orthos sono quelle che vedi in firma, testato con oltre 7 ore di orthos, quindi stabilissime quelle frequenze, ora sto provando con 420*7,vcore 1.3, vdimm 2.0. Il dissi che mi hai detto come si chiama? ma quanti gradi riesce a far scendere?
birmarco
28-05-2008, 20:48
Raga ma orthos mi continua a dare errori sulle ram :D , cioe' cavolo le tengo a 801mhz, possibile che debbano stare ancora piu' sotto?
Alza il voltaggio e dovresti risolvere...
Io non ho mai provato e forse le mie a 900 crashano con orthos... sai cosa ti dico? non me frega un bel niente... quando mai il PC sta in Full 100% x 6 ore?? Neanche con i giochi...c'è sempre un calo di potenza richiesta che evita problemi... se poi uno vuole essere strasicuro... un conto è che regga almeno mezz'ora, xkè un carico così può capitare (molto raro)... Anke per la CPU stessa cosa... 100% è 100 volte più pericoloso del 98% di carico.. a 96% non crasha neache la CPU più instabile... di solito non si supera il 95% di carico per molto tempo... le punte a 100% nell'uso "normale" con giochi & co non influiscono sulla stabilità... Io tengo 1,32 di vcore e a orthos dà errore dopo 6 minuti... quando mi seve potenza x encoding o giochi metto a 1,33 (a orthos crasha dopo 10 minuti)... morale: mai avuto un crash per vcore troppo basso!
A mio avviso orthos è inutile, anke se il 90% non la pensa così...
jurytech
28-05-2008, 20:57
Io non ho mai provato e forse le mie a 900 crashano con orthos... sai cosa ti dico? non me frega un bel niente... quando mai il PC sta in Full 100% x 6 ore?? Neanche con i giochi...c'è sempre un calo di potenza richiesta che evita problemi... se poi uno vuole essere strasicuro... un conto è che regga almeno mezz'ora, xkè un carico così può capitare (molto raro)... Anke per la CPU stessa cosa... 100% è 100 volte più pericoloso del 98% di carico.. a 96% non crasha neache la CPU più instabile... di solito non si supera il 95% di carico per molto tempo... le punte a 100% nell'uso "normale" con giochi & co non influiscono sulla stabilità... Io tengo 1,32 di vcore e a orthos dà errore dopo 6 minuti... quando mi seve potenza x encoding o giochi metto a 1,33 (a orthos crasha dopo 10 minuti)... morale: mai avuto un crash per vcore troppo basso!
Vabe' no, orthos e' utile, almeno 3-4 ore dovresti farlo, comunque posso dirti na cosa, orthos all'inizio mi dava errori subito, pero' poi il pc si bloccava nei giochi, tipo in battlefield 2142 :).
Sirus & Kanopus
28-05-2008, 21:18
Non mi scazza per niente, a me piace, pero' vorrei anche poterci giocare, il mio obiettivo di overclock e' casual, le frequenze testate con orthos sono quelle che vedi in firma, testato con oltre 7 ore di orthos, quindi stabilissime quelle frequenze, ora sto provando con 420*7,vcore 1.3, vdimm 2.0. Il dissi che mi hai detto come si chiama? ma quanti gradi riesce a far scendere?
Il dissi è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro (sul ragno146 costa sui 14 euro e la pasta termica 5 euro. Come prezzo prestazione è il migliore! Cambiando questo e la pasta termica, direi che una 10ina di gradi potrebbero anche essere possibili (deipende da tantissimi fattori)... Come pasta termica ti consiglio o la zalman STG o l'Artic 5...
Ovvio che ci siano dissipatori più performanti che ti garantiranno prestazioni migliori, ma mi pare di capire che tu sia indirzzato al risparmio...;)
Su quel sito ogni tanto fanno delle belle offerte per vari pezzi (come le ram che ho in firma pagate 55 euro e reggono fino a 1000Mhz 5-5-5-15@2.2v)...
supermario
28-05-2008, 21:45
l'ai gear è fantastico :D :D
mi dice anche i watt consumati dall cpu:D
Eddie666
28-05-2008, 22:02
una precisazione; orthos ti rileva un errore, ma no nti da una tempistica entro la quale lo stesso si manifesta; voglio dire, se sei stabile per 6 ore di orthos no nvuol dire che hai 6 ore di margine in cui puoi tenere il pc in full load senza che avvenga niente; può anche crashare dopo pochi minuti.
Aggiungo che a volte la cpu può anche non crashare, ma magari ti introduce degl ierrori durante la conversione, di cui sul momento non te ne accorgi (perchè la stessa va a buon fine), ma che magari quando vai a rivedere il film, si (tipo squadrettamenti o simili)
jurytech
28-05-2008, 22:18
Il dissi è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro (sul ragno146 costa sui 14 euro e la pasta termica 5 euro. Come prezzo prestazione è il migliore! Cambiando questo e la pasta termica, direi che una 10ina di gradi potrebbero anche essere possibili (deipende da tantissimi fattori)... Come pasta termica ti consiglio o la zalman STG o l'Artic 5...
Ovvio che ci siano dissipatori più performanti che ti garantiranno prestazioni migliori, ma mi pare di capire che tu sia indirzzato al risparmio...;)
Su quel sito ogni tanto fanno delle belle offerte per vari pezzi (come le ram che ho in firma pagate 55 euro e reggono fino a 1000Mhz 5-5-5-15@2.2v)...
La pasta termica ho gia' lo zalman stg, poi vedo sto dissi, sicuro che riesca a tenere fuori 10 c°?
Sirus & Kanopus
28-05-2008, 22:44
La pasta termica ho gia' lo zalman stg, poi vedo sto dissi, sicuro che riesca a tenere fuori 10 c°?
Sicuro è morto!;)
Però sistemando tutto del tuo pc (dissipatore e ventole), potresti farcela...
jurytech
28-05-2008, 23:07
Sicuro è morto!;)
Però sistemando tutto del tuo pc (dissipatore e ventole), potresti farcela...
Vabe' ci pensero', non sono molto convinto del cambio dissi, perche' se poi devo cambiare dissi, devo cambiarlo per puntare al max nell'overclock, non lo cambio solo per diminuire la temperatura, al max dell'overclock non regge sicuro, quindi meglio aspettare per prendere uno zalman :)
Ho da poco assemblato il nuovo pc e mi sono imbattuto in un problema che mi sta facendo rimpiangere di aver acquistato nuovamente un prodotto Asus (dopo una esperienza negativa di tanti tanti anni fa...).
Assemblo il pc così configurato:
Procione E2180
Zalman CNPS7000B-AlCu+adattatore Zalman ZM-CS1 (controllato da regolatore Zalman alimentato direttamente dall'alimentatore)
GSkill G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ (2x2Gb)
P5K PRO
HDD1 Seagate 7200.10 320GB (ST3320620AS) [in SATA1]
HDD2 Western Digital WD2500KS-00MJB0 [in SATA2]
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]
Alimentatore Tagan TG480-U01
Imposto il tutto per funzionare a 3Ghz e il sistema va egregiamente (bios 904).
Ad un certo punto un giorno non sono riuscito a farlo avviare perché il pc parte ma dopo pochi secondi si spegne, poi riparte da solo e pochi secondi dopo ancora si spegne, e così via in un loop senza fine.
CLEAR CMOS, rimetto tutto a default (e così è ancora fino ad oggi...)...pochi giorni e il problema si ripete!
Decido di aggiornare il bios e provo la beta 1001...idem! Stesso problema.
Di nuovo CLEAR CMOS.
Dato che all'inizio l'HDD1 (Boot Disk) era settato come IDE (SATA1) e anche l'HDD2 (Boot Disk in SATA2) (e il procio era a 3Ghz!), dopo essersi presentato il problema, ho messo (previo nuovo e non ultimo CLEAR CMOS!) HDD1 in SATA1 (Boot Disk) e HDD2 in SATA4 (Data Disk): niente da fare !
Penso allora che si deve sicuramente trattare dell'AHCI e tramite una procedura posticcia ma funzionante faccio in modo di installare i driver Intel per far si che la mobo riconoscesse il Seagate come AHCI e tutto fila liscio (sembra anche leggermente più svelto l'uso del pc...). Qualche giorno e...niente da fare!Ari-nuovo CLEAR CMOS.
In questa discussione sembra che molte altre persone abbiano avuto il mio stesso problema:
Asus P5K Deluxe non parte! (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/asus_p5k_deluxe_non_parte-4031/)
...e leggendo tutto non pare che ci sia una soluzione definitiva!
Penso all'alimentatore...ma un CLEAR CMOS risistema problemi dell'alimentatore?? Assurdo....
Sto cominciando a pensare che si possa trattare di incompatibilità con le memorie, la cosa mi farebbe parecchio "ingrifare!".
Ho cercato parecchio in giro riguardo a problemi di incompatibilità ma non sembra mai essere emerso nulla con i chip delel memorie in questione.
Anzi, allego anche questa immagine per dimostrare che effettivamente il produttore delle memorie riporta come compatibilità il chipset P35:
http://www.centrodanzadegas.it/images/gskill.JPG
L'unica informazione che sono riuscito ad ottenere è questa:
G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ:
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
Addirittura la scorsa sera (e mi è capitato anche altre volte...) non mi riconosceva i dischi collegati e quindi non poteva eseguire il boot. Sono stato costretto a scollegarli fisicamente, eseguire l'ennesimo CLEAR CMOS per vedere nuovamente partire il pc, come se niente fosse accaduto.
Ah, il tutto è alloggiato in un case Antec modello Solo molto ventilato.
Che faccio, mi compro un portatile???? :muro:
supermario
28-05-2008, 23:22
magari è la cpu che non regge i 3ghz eh :D
DARIO-GT
28-05-2008, 23:28
Ho da poco assemblato il nuovo pc e mi sono imbattuto in un problema che mi sta facendo rimpiangere di aver acquistato nuovamente un prodotto Asus (dopo una esperienza negativa di tanti tanti anni fa...).
Procione E2180
Zalman CNPS7000B-AlCu+adattatore Zalman ZM-CS1 (controllato da regolatore Zalman alimentato direttamente dall'alimentatore)
P5K PRO
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]
Ad un certo punto un giorno non sono riuscito a farlo avviare perché il pc parte ma dopo pochi secondi si spegne, poi riparte da solo e pochi secondi dopo ancora si spegne, e così via in un loop senza fine.
CLEAR CMOS, rimetto tutto a default (e così è ancora fino ad oggi...)...pochi giorni e il problema si ripete!
Di nuovo CLEAR CMOS.
Dato che all'inizio l'HDD1 (Boot Disk) era settato come IDE (SATA1) e anche l'HDD2 (Boot Disk in SATA2) (e il procio era a 3Ghz!), dopo essersi presentato il problema, ho messo (previo nuovo e non ultimo CLEAR CMOS!) HDD1 in SATA1 (Boot Disk) e HDD2 in SATA4 (Data Disk): niente da fare !
Penso allora che si deve sicuramente trattare dell'AHCI e tramite una procedura posticcia ma funzionante faccio in modo di installare i driver Intel per far si che la mobo riconoscesse il Seagate come AHCI e tutto fila liscio (sembra anche leggermente più svelto l'uso del pc...). Qualche giorno e...niente da fare!Ari-nuovo CLEAR CMOS.
In questa discussione sembra che molte altre persone abbiano avuto il mio stesso problema:
Asus P5K Deluxe non parte! (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/asus_p5k_deluxe_non_parte-4031/)
Penso all'alimentatore...ma un CLEAR CMOS risistema problemi dell'alimentatore?? Assurdo....
Sto cominciando a pensare che si possa trattare di incompatibilità con le memorie, la cosa mi farebbe parecchio "ingrifare!".
Ho cercato parecchio in giro riguardo a problemi di incompatibilità ma non sembra mai essere emerso nulla con i chip delel memorie in questione.
Anzi, allego anche questa immagine per dimostrare che effettivamente il produttore delle memorie riporta come compatibilità il chipset P35:
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
Addirittura la scorsa sera (e mi è capitato anche altre volte...) non mi riconosceva i dischi collegati e quindi non poteva eseguire il boot. Sono stato costretto a scollegarli fisicamente, eseguire l'ennesimo CLEAR CMOS per vedere nuovamente partire il pc, come se niente fosse accaduto.
Prova a cambiare slot delle ram, poi prova un banco alla volta e vedi che succede, se ancora non và fatti prestare una ram qualunque e provala...in questi casi si deve andare per tentativi...
magari è la cpu che non regge i 3ghz eh :D
...vi prego di perdere 3 secondi in più a leggere il mio topic: è tutto a DEFAULT (come scritto!) tranne che per il primo tentativo a 3Ghz! Sono disperato davvero e vorrei risolvere..
Mi auto-quoto:
Procione E2180
P5K PRO
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]
Di nuovo CLEAR CMOS.
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
supermario
29-05-2008, 00:07
chiedo scusa :D
in questo caso mi rifaccio a DARIO-GT
momonster
29-05-2008, 00:31
Ciao a Tuttia.
C'è qualcuno ha testato la p5k liscia con la Sapphire 3870 da 512 mb?
jurytech
29-05-2008, 08:20
Buongiornoo, ho lasciato il pc acceso tutta la notte, vi linko l'immagine del test, dite che è stabile adesso? :D
http://img140.imageshack.us/img140/107/ocstabpz4.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=ocstabpz4.jpg)
Edit:
Vcore 1.3, vdimm 2.0, le temperature vanno a 65 max 66 C° ma appena sistemo le ventole del case dovrebbe scendere almeno di 1C°, quindi 65 stabilissimi, considerando che poi orthos ciuccia parecchio, voi che dite? :D
Simonex84
29-05-2008, 08:26
...cut...
A me viene da pensare all'alimentatore.
Il problema magari si presenta la mattina dopo che hai lasciato il pc spento tutta notte??
Simonex84
29-05-2008, 08:27
Buongiornoo, ho lasciato il pc acceso tutta la notte, vi linko l'immagine del test, dite che è stabile adesso? :D
http://img140.imageshack.us/img140/107/ocstabpz4.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=ocstabpz4.jpg)
Direi di si, io l'unico test che ho fatto al pc sono state 4 ore no-stop di Crysis :D
A me viene da pensare all'alimentatore.
Il problema magari si presenta la mattina dopo che hai lasciato il pc spento tutta notte??
..NO!
Stanotte ho persino scollegato il tutto dalla rete elettrica ed è ripartito senza batter ciglio!
...cut...
Le ram le hai messe SPD o a mano?
In caso negativo metti tutti i timings a mano oppure prova per qualche giorno con un solo banco.
Drakogian
29-05-2008, 09:31
Giusto per capire...sarebbero gli AVIVO? magari dovrei chiedere nella sezione apposita...quindi scusa in anticipo se stò andando off-topic :D
Ho avuto anche io il tuo stesso problema con una Sapphire HD3650 e Catalyst 8.5. Ho disattivato il driver e l'audio interno funziona. Poi, poichè non mi piacciono le cose a metà, ho inserito il CD della scheda video riattivato il driver sballato e gli ho detto di reinstallare i driver. E' partita la procedura e ho settato la ricerca sul CD. Scorrendo a mano le varie cartelle, sezione Driver - X32 ho trovato il driver ed il PC lo ha installato.
Rafiluccio
29-05-2008, 09:59
salve , con questa scheda madre madre è meglio settare il rapporto ram:fsb 1:1 o posso settare 4:5 o 2:3 ....? :confused:
con la scheda che usavo prima la P5b deluxe era meglio 1:1
adesso sono a 400 x 8 le ram invece di 800 4-4-4-15 vorrei settarle a 1000 5-5-5-16 :rolleyes:
salve , con questa scheda madre madre è meglio settare il rapporto ram:fsb 1:1 o posso settare 4:5 o 2:3 ....? :confused:
con la scheda che usavo prima la P5b deluxe era meglio 1:1
adesso sono a 400 x 8 le ram invece di 800 4-4-4-15 vorrei settarle a 1000 5-5-5-16 :rolleyes:
Dai miei test è meglio la ram a frequenze più alte.
Rafiluccio
29-05-2008, 10:09
Dai miei test è meglio la ram a frequenze più alte.
ok le setto a 1000 5-5-5-16 e poi faccio i test !
grazie
ok le setto a 1000 5-5-5-16 e poi faccio i test !
grazie
Comunque se hai il bus a 400 metti lo strap a 400 e le ram a 1066.
Inlogitech
29-05-2008, 10:22
una domanda con la p5k-pro qualcuno ha avuto problemi con l' ahci ed il riconoscimento degli hd sata o con l'audio? lo chiedo perchè dovrei fare l' acquisto di questa mobo.
Sirus & Kanopus
29-05-2008, 10:27
Vabe' ci pensero', non sono molto convinto del cambio dissi, perche' se poi devo cambiare dissi, devo cambiarlo per puntare al max nell'overclock, non lo cambio solo per diminuire la temperatura, al max dell'overclock non regge sicuro, quindi meglio aspettare per prendere uno zalman :)
Zalman non è il meglio... C'è di MOLTO meglio a meno... Zalman è sempre un ottimo prodotto, ma non è il top...
Comprare un dissi non significa voler puntare assolutamente al massimo dell'overclock (in quel caso si và a liquido IMHO), vuol solo dire pensare all'estate!;)
Le temperature che hai adesso sono ottime, ma quest'estate saranno proibitive per l'ovvio aumento della temperatura ambiente...
;)
DARIO-GT
29-05-2008, 10:30
una domanda con la p5k-pro qualcuno ha avuto problemi con l' ahci ed il riconoscimento degli hd sata o con l'audio? lo chiedo perchè dovrei fare l' acquisto di questa mobo.
Con l'audio nessun problema, gli HD non li ho mai messi in AHCI.
Ma stai cambiando la P5K/EPU?
Inlogitech
29-05-2008, 11:36
Con l'audio nessun problema, gli HD non li ho mai messi in AHCI.
Ma stai cambiando la P5K/EPU?
nn sto cambiando la p5k/epu, questa l' ho presa per assemblare un pc ad un parente; mentre una scheda + completa con ich9r la volevo prendere per me, ma volevo sapere come andava dato che volevo usare tutte le sue funzionalità.
Simonex84
29-05-2008, 11:43
nn sto cambiando la p5k/epu, questa l' ho presa per assemblare un pc ad un parente; mentre una scheda + completa con ich9r la volevo prendere per me, ma volevo sapere come andava dato che volevo usare tutte le sue funzionalità.
L'AHCI funziona benissimo
jurytech
29-05-2008, 11:58
Zalman non è il meglio... C'è di MOLTO meglio a meno... Zalman è sempre un ottimo prodotto, ma non è il top...
Comprare un dissi non significa voler puntare assolutamente al massimo dell'overclock (in quel caso si và a liquido IMHO), vuol solo dire pensare all'estate!;)
Le temperature che hai adesso sono ottime, ma quest'estate saranno proibitive per l'ovvio aumento della temperatura ambiente...
;)
Guarda che da me fa un caldo bestia, sembra il deserto, quindi le temperature che hai visto sono gia' per il caldo, anche se proprio questa giornata non e' un gran bel tempo, meglio cosi, perche' il caldo mi uccide :D . Bhe', ma lo zalman sul core 2 duo ti fa oc benissimo, non ne vedo di migliori a prezzi piu' bassi, se me ne dici qualcuno :D
supermario
29-05-2008, 12:06
be ricapitolando :D
ram che arrivano fino a 550
nb che è dato per tali cifre
ho raggiunto il max fsb(530) della cpu?
Le ram le hai messe SPD o a mano?
In caso negativo metti tutti i timings a mano oppure prova per qualche giorno con un solo banco.
...entrambe le ipotesi!
All'inizio con cpu in oc erano a "mano", poi col sistema a default a SPD...e in entrambi i casi il problema persisteva
derek1977
29-05-2008, 13:30
Ciao a tutti!
Premetto che non faccio OC.
Ho un problema di surriscaldamento del chipset della mia pk5-pro.
Con asus probe2 e anche da bios la temperatura del chipset viaggia spesso sopra i 50° mentre la cpu (q6600) resta tranquillamente sotto i 35°.
Questo con utilizzo normale del pc senza dargli troppo dentro con applicazioni pesanti.
Il problema non si presentava prima, con stesso case (un tuniq dotato di 1 ventola frontale, 1 posteriore e 1 laterale) ma che montava scheda asus p5ld2 e processore pentium 935d (se non ricordo male il nome).
Ho appena montato la scheda con un q6600, 2gb di ram corsair twin dominator e scheda video (che avevo già prima) 7950GX2.
Consigli su come poter risolvere la situazione?
Grazie!
massilove
29-05-2008, 13:36
ciao a tutti avrei ancora questo problema con la scheda madre in quanto ogni volta k alzo di 10 fsb da bios salvo ed esco, non si riavvia subito ma si accende e resta cn la skermata nera con tt le ventole in full.
Una soluzione e spegnerlo , spegnere alimentatore scaricare la corrente e si riaccende normalmente. Questo succede sl quanto setto qualkosa sulla bios ..
qualcuno mi puo aiutare ?
ciao a tutti avrei ancora questo problema con la scheda madre in quanto ogni volta k alzo di 10 fsb da bios salvo ed esco, non si riavvia subito ma si accende e resta cn la skermata nera con tt le ventole in full.
Una soluzione e spegnerlo , spegnere alimentatore scaricare la corrente e si riaccende normalmente. Questo succede sl quanto setto qualkosa sulla bios ..
...le tue ram non sono le G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ...vero?
Se leggi i miei post precedenti vedi che anche io con le GSkill ho qualche problema (a dir la verità ancora non imputabile espressamente alle ram).
Perché non fai una ricerca per capire che chip montano le tue ram???
Le mie G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ dovrebbero montare chip
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
...hai visto mai...magari si tratta di incompatibilità con i chip delle ram...
massilove
29-05-2008, 14:10
Se leggi i miei post precedenti vedi che anche io con le GSkill ho qualche problema (a dir la verità ancora non imputabile espressamente alle ram).
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
ciao ho delle F2-6400CL4D-2GBPK
da quello che capisco penso dal sito http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=2&sn1=&divpage=1&category=3&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=98
penso che sia compatibile con la p5k pro mb p35
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
Specifico meglio il tipo di chip che montano le G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ:
Powerchip 6-layer PCB
Micron D9HNL (HQ-3) 6-layer PCB
Drakogian
29-05-2008, 14:59
Una domanda sulla temperatura max della cpu in OC:
ho letto che non di devono superare i 65°.... ma questi gradi sono quelli della cpu o quelli dei singoli core ?
Io sarei propenso a tenere sotto controllo le temperature dei singoli core perchè misurate con sensore di tipo digitale (DTS: Digital Thermal Sensor). Mentre la misura della temperatura della cpu è fatta al centro della parte superiore del processore (IHS - Integrated Heat Spreader) con sensore analogico che spesso e volentieri sballa di brutto.
Le temperature max consigliate da Intel per i Core 2 Duo è riferita a quella esterna, presa al centro dell'IHS.
Sapete come rapportarla a quella dei core ?
In parole povere, se leggo:
cpu1 = 51°
cpu2 = 53°
cpu = 65°
sono al limite o no ? (chiaramente in OC da benchmark e non daily).
jurytech
29-05-2008, 15:15
Una domanda sulla temperatura max della cpu in OC:
ho letto che non di devono superare i 65°.... ma questi gradi sono quelli della cpu o quelli dei singoli core ?
Io sarei propenso a tenere sotto controllo le temperature dei singoli core perchè misurate con sensore di tipo digitale (DTS: Digital Thermal Sensor). Mentre la misura della temperatura della cpu è fatta al centro della parte superiore del processore (IHS - Integrated Heat Spreader) con sensore analogico che spesso e volentieri sballa di brutto.
Le temperature max consigliate da Intel per i Core 2 Duo è riferita a quella esterna, presa al centro dell'IHS.
Sapete come rapportarla a quella dei core ?
In parole povere, se leggo:
cpu1 = 51°
cpu2 = 53°
cpu = 65°
sono al limite o no ? (chiaramente in OC da benchmark e non daily).
Contano le temperature dei singoli core, le piu' alte insomma..
jurytech
29-05-2008, 15:17
Ovvio che fa cosi, significa che non parte con i settaggi che hai fatto, anche a me lo fa, ma non sempre.
massilove
29-05-2008, 15:18
Specifico meglio il tipo di chip che montano le G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ:
Powerchip 6-layer PCB
Micron D9HNL (HQ-3) 6-layer PCB
ma questi chip delle ram sono incompatibili cn la asus p5k pro ?
Drakogian
29-05-2008, 15:50
Contano le temperature dei singoli core, le piu' alte insomma..
Non è detto che quelle dei singoli core siano le più alte.;)
La più alta è quella della CPU. A me i singoli core viaggiano sempre più bassi.
cpu1 = 51°
cpu2 = 53°
cpu = 65°
cpu1 = 51°
cpu2 = 53°
cpu = 65°
a me invece la cpu è più fredda e i core più caldi di almeno 5/6 gradi...
cpu1 = 51°
cpu2 = 53°
cpu = 65°
a me invece la cpu è più fredda e i core più caldi di almeno 5/6 gradi...
che io sappia IN TEORIA i core dovrebbero essere + caldi e la cpu leggermente + fredda....
al momento in IDLE ho CPU 31° e i 2 core 33°
Drakogian
29-05-2008, 16:07
Avete ragione... ma io mi ritrovo questi valori in full... e non so se sballa il lettore dell'His della cpu. SpeedFan e Asus AI mi danno la cpu a 65° mentre TAT e coretemp 51° e 53°.
Conoscete dei dissipatori buoni dove spenderci al max 30€???
Simonex84
29-05-2008, 16:39
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html
Si ma il problema è sapere quali sono quelli compatibili
Cmq una lista di dissi economici può essere questa,se qualcuno mi sa dire se sono compatibili lo ringrazio
Cooler Master Hyper Tx2
Asus Triton 75
Asus Triton
TMG i1 (Intel)
ThermalTake TMG i1
Arctic Cooling Freezer 7 PRO
Simonex84
29-05-2008, 17:13
Si ma il problema è sapere quali sono quelli compatibili
Cmq una lista di dissi economici può essere questa,se qualcuno mi sa dire se sono compatibili lo ringrazio
Cooler Master Hyper Tx2
Asus Triton 75
Asus Triton
TMG i1 (Intel)
ThermalTake TMG i1
Arctic Cooling Freezer 7 PRO
Sulla P5KC che hai il dissi del chipset molto piccolo penso ci stiano tutti senza problemi.
Non ho la C ma la versione liscia cmq preferirei non rischiare :ciapet:
giannica
29-05-2008, 19:27
io ti consiglio un asus triton 75 con un ottima ventola, arctic freezer pro 7, oppure coolermaster hiper tx2
io ti consiglio un asus triton 75 con un ottima ventola, arctic freezer pro 7, oppure coolermaster hiper tx2
In teoria i triton ci vanno per forza,altrimenti all' asus son proprio rincoglioniti :D
l' artic freezer e il CM mi potete assicurare che vanno?
Un altra domanda,ho ordinato un altra coppia di ram come quelle in firma per arrivare appunto a 4x 1giga,potrei avere problemi?
io cio messo su cooling freezer 7 sulla p5k-pro e va benissimo come temperature con il q6600
io cio messo su cooling freezer 7 sulla p5k-pro e va benissimo come temperature con il q6600Che temperature e con quale frequenza la cpu ?
ma questi chip delle ram sono incompatibili cn la asus p5k pro ?
...sto cercando di scoprirlo!
birmarco
29-05-2008, 20:49
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
Prova a cambiare la frequenza della RAM senza cambiare FSB... Non so se c'è scritto sul manuale o nella BIOS (quindi ad un parametro) ma quando sali di frequenza oltre ad un certo livello rispetto al valore precedente (cioè da 333 a 355 di FSB e NON da 333 a 336) il P35 si spegne e si riavvia (quindi anke la scheda). Può essere che non si spenga per qualche problema... tieni premuto qualche secondo power come quando sbagli a OCare così si spegne e poi riavvii. Fai una prova: sali di 3 di FSB, salvi ed esci. Poi lo rifai un po' di volte... dovresti ingannarlo e non farlo riavviare anche superando i 10MHz di FSB in più. Per farmi capire meglio: 333 di FSB di partenza. Metti 336 e salvi, poi metti 339 e salvi... ecc
Prova a cambiare la frequenza della RAM senza cambiare FSB... Non so se c'è scritto sul manuale o nella BIOS (quindi ad un parametro) ma quando sali di frequenza oltre ad un certo livello rispetto al valore precedente (cioè da 333 a 355 di FSB e NON da 333 a 336) il P35 si spegne e si riavvia (quindi anke la scheda). Può essere che non si spenga per qualche problema... tieni premuto qualche secondo power come quando sbagli a OCare così si spegne e poi riavvii. Fai una prova: sali di 3 di FSB, salvi ed esci. Poi lo rifai un po' di volte... dovresti ingannarlo e non farlo riavviare anche superando i 10MHz di FSB in più. Per farmi capire meglio: 333 di FSB di partenza. Metti 336 e salvi, poi metti 339 e salvi... ecc
...ehm...io sarei tutto a DEFAULT!
Mi pare assurdo che anche a default mi dia il poblema più volte menzionato!
angelo2008
29-05-2008, 21:08
mi è stato consegnato il nuovo pc, così configurato:
P5K PRO;
E8400;
PC8500 DOMINATOR 1GB X 2
VISTA H.P. A 64 BIT.
ho avviato cpu-z e su memory mi da questi dati:
DRAM frequency: 400 mhz
FSB-DRAM: 5:6
CL: 5.0 clocks
tRCD: 5 clocks
tRP: 5 clocks
tRAS: 18 clocks
CR: 2T
da questi dati si può desumere la velocità di memoria (1006 o 800 od altro)?
birmarco
29-05-2008, 21:40
mi è stato consegnato il nuovo pc, così configurato:
P5K PRO;
E8400;
PC8500 DOMINATOR 1GB X 2
VISTA H.P. A 64 BIT.
ho avviato cpu-z e su memory mi da questi dati:
DRAM frequency: 400 mhz
FSB-DRAM: 5:6
CL: 5.0 clocks
tRCD: 5 clocks
tRP: 5 clocks
tRAS: 18 clocks
CR: 2T
da questi dati si può desumere la velocità di memoria (1006 o 800 od altro)?
C'è scritto esplicitamente 400MHz... sono memorie DDR2, quindi si dice che hanno 800MHz
EDIT: se non ricordo male PC8500 corrisponde a memorie almeno a 1066MHz... quelle 800 non sono 6400 o una roba simile??
Quella scheda supporta memorie 1066 solo in OC... quindi devi overclockarle
angelo2008
29-05-2008, 21:53
il pc l'ho configurato io leggendo questa discussione su questo forum ed altre discussioni su altri forum e newsgroup. quindi il tecnico della società dove ho acquistato i componenti ha provveduto ad assemblarlo.
io non sono in grado di fare l'overclock, non voglio rischiare a farlo.
avevo spiegato a lui come fare, anche leggendo questa discussione.
ma il tecnico ha configurato la memoria in automatico, non ha voluto rischiare anche lui.
ma esiste un sofware/programma gratuito per visonare la configurazione e la velocità a cui girala memoria?
grazie.
Sirus & Kanopus
29-05-2008, 22:09
il pc l'ho configurato io leggendo questa discussione su questo forum ed altre discussioni su altri forum e newsgroup. quindi il tecnico della società dove ho acquistato i componenti ha provveduto ad assemblarlo.
ma il tecnico ha configurato la memoria in automatico, non ha voluto rischiare anche lui.
ma esiste un sofware/programma gratuito per visonare la configurazione e la velocità a cui girala memoria?
grazie.
Cpu-z
Che temperature e con quale frequenza la cpu ?
Con Speedfan e pc a default e non glio visto mai superare piu di 51° ad ciascun core, invece sotto la voce Cpu glio visto Max 41°
Drakogian
30-05-2008, 01:04
grazie.
E' scritto anche sul manuale che le ram a 1066 vanno configurate tramite bios. Capisco che tu abbia timore di mettere mano al bios ma un tecnico....
Comunque è una operazione facile e, se tieni a default tutto il resto, senza problemi.
Con quella mobo e quella cpu io farei anche un pò di overclock. ;)
un dubbio veloce:
su p5k-pro, per aggiornare il bios da chiavetta usb, serve che la chiavetta sia vuota o basta buttare il binario del bios nella root e via?
ByE
un dubbio veloce:
su p5k-pro, per aggiornare il bios da chiavetta usb, serve che la chiavetta sia vuota o basta buttare il binario del bios nella root e via?
ByE
può essere tranquillamente piena di tutto kuello ke c'è :D
da bios ti vede solo il file del bios tanto :)
io mai formattata la penna per agg il bios LoL
Simonex84
30-05-2008, 08:40
grazie.
Postami questa schermata:
http://img92.imageshack.us/img92/9899/immaginexe6.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=immaginexe6.jpg)
Scusate, ma è normale che dopo un clear CMOS non veda più l'opzione "AHCI" per il SATA che prima MI PARE vedessi?
Ho letto in giro che la P5K-SE non dovrebbe nemmeno presentare questa opzione: ergo ricordo male io e non c'è mai stata?
Altra questione: è normale che il led dell'IDE su case (pata/sata) PULSI sempre?
A me pare di no.....:boh:
Scusate, ma è normale che dopo un clear CMOS non veda più l'opzione "AHCI" per il SATA che prima MI PARE vedessi?
Ho letto in giro che la P5K-SE non dovrebbe nemmeno presentare questa opzione: ergo ricordo male io e non c'è mai stata?
Leggendo in questo thread ho visto che è stato consigliato di guardare la pagina 4-14 del manuale e infatti NON c'è menzione di AHCI.
Resta il problema del led che - sotto Vista almeno, con XP non ho provato - mi PULSA sempre: in pratica ogni secondo si accende un pochino e si spegne.....e così via all'infinito, anche se il disco/lettode dvd - apparentemente - non sto facendo NULLA (e ho disattivato deframmentazione automatica e indicizzazione del disco, ergo non capisco cosa possa essere) :mbe: :confused:
ultimo2005
30-05-2008, 10:04
ragà scusate...ho telefonato all'assistenza asus per il problema della temp della scheda madre(p5k) che in idle dopo 20minuti sta intorno ai 46°...
mi hanno detto che fin quando non va in blokko di sicurezza..non ci sono problemi, vuoldire che sopporta la temp, quindi di provarla a stressare con test e gioki..e nel caso vada in blokko, di riportarla al negoziante per sostituirla in garanzia.
ho fatto un test con everest per la cpu...e la skeda madre stava sempre intorno ai 46° 47° con la cpu a 50° dopo 6minuti circa di test...però non so se così facendo o stressato la skeda madre
sapreste dirmi qualche prog per testare la skeda madre?
grazie
Simonex84
30-05-2008, 10:16
ragà scusate...ho telefonato all'assistenza asus per il problema della temp della scheda madre(p5k) che in idle dopo 20minuti sta intorno ai 46°...
mi hanno detto che fin quando non va in blokko di sicurezza..non ci sono problemi, vuoldire che sopporta la temp, quindi di provarla a stressare con test e gioki..e nel caso vada in blokko, di riportarla al negoziante per sostituirla in garanzia.
ho fatto un test con everest per la cpu...e la skeda madre stava sempre intorno ai 46° 47° con la cpu a 50° dopo 6minuti circa di test...però non so se così facendo o stressato la skeda madre
sapreste dirmi qualche prog per testare la skeda madre?
grazie
prova a zippare un file bello grasso da un disco ad un'altro così usi cpu, ram e controller del disco, e magari fai qualche trasferimento di file via usb su chiavetta/disco esterno.
Sono settimane che la temperatura della scheda è sui 50° e non ho problemi.
Ho cambiato anche la pasta ai dissi e al tatto quelli sono freddi.
Secondo me sono sensori molto sballati, anche perchè è quasi impossibile che appena lo accendo ci sia una temperatura di oltre 45°......
ultimo2005
30-05-2008, 11:02
Sono settimane che la temperatura della scheda è sui 50° e non ho problemi.
Ho cambiato anche la pasta ai dissi e al tatto quelli sono freddi.
Secondo me sono sensori molto sballati, anche perchè è quasi impossibile che appena lo accendo ci sia una temperatura di oltre 45°......
vabbè i tuoi saranno problemi di sensori allora..visto che al tatto i dissi li senti freddi..
a me la temp a 50° ancora non ho avuto modo di farla arrivare con i test...però sta a 46° 47°.....ma se tokko i dissipatori sono effettivamente bollenti....quindi non credo sia un problema di sensori sballati
ultimo2005
30-05-2008, 11:04
prova a zippare un file bello grasso da un disco ad un'altro così usi cpu, ram e controller del disco, e magari fai qualche trasferimento di file via usb su chiavetta/disco esterno.
ma con questo stresso al skeda madre? non ci sono programmi tipo everest e vari per fare sti test?
ma scusa simone...tu a che temperature stai con la skeda madre?
Simonex84
30-05-2008, 11:06
ma con questo stresso al skeda madre? non ci sono programmi tipo everest e vari per fare sti test?
ma scusa simone...tu a che temperature stai con la skeda madre?
tra i 40 ed i 50, però ho notato che la temperatura rilevata è molto influenzata da quella della vga.
ultimo2005
30-05-2008, 11:27
tra i 40 ed i 50, però ho notato che la temperatura rilevata è molto influenzata da quella della vga.
anch'io lo pensavo, perkè fino a 2 giorni fa avevo una 7100gs con dissi passivo..quando è arrivata la 8600gt pensavo che le cose si risolvessero, visto che ha la ventola per se...e invece niente!
cmq dai un okkiata qui..dicono siano temp normali e sopportabili! boh:muro:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080428225447453&board_id=1&model=P5K&page=1&SLanguage=en-us
Simonex84
30-05-2008, 11:31
anch'io lo pensavo, perkè fino a 2 giorni fa avevo una 7100gs con dissi passivo..quando è arrivata la 8600gt pensavo che le cose si risolvessero, visto che ha la ventola per se...e invece niente!
cmq dai un okkiata qui..dicono siano temp normali e sopportabili! boh:muro:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080428225447453&board_id=1&model=P5K&page=1&SLanguage=en-us
Guarda io ho notato che con pc a default, lasciato accesso a fare nulla per mezz'ora con la ventola vga al 30% il chipset va a 50° con ventola vga al 60% il chipset stà a 40°.
DARIO-GT
30-05-2008, 14:55
Ovvio ;)
Cmq ieri mi è arrivato l'ultra120ex e dato che ho dovuto smontare la mobo, per mettere la staffa dietro, ho smontato anche il dissi del chipset e cambiato pasta, praticamente c'è un PAD termoconduttivo...l'ho tolto e ripulito per benino ed ho applicato l'AC MX-2.
Più tardi posto le foto. cmq la situazione in quanto a T° non è cambiata, forse ho guadagnato qualcosina roba di 1-2° in full load sul chipset.
Resta il problema del led che - sotto Vista almeno, con XP non ho provato - mi PULSA sempre: in pratica ogni secondo si accende un pochino e si spegne.....e così via all'infinito, anche se il disco/lettode dvd - apparentemente - non sto facendo NULLA (e ho disattivato deframmentazione automatica e indicizzazione del disco, ergo non capisco cosa possa essere) :mbe: :confused:
RISOLTO :D
http://www.eggheadcafe.com/software/aspnet/30716794/sata-optical-drives-and-h.aspx
SATA Optical Drives and HDD LED Blinking - V Green
09-Sep-07 07:20:04
Normal.
System needs to poll removable media drives every 1 sec
to see if media has changed. Your old ones were doing it
too, but the P-ATA controller chipset apparently didn't
flash the LED when it did it. The S-ATA chipset does.
If you disable Autorun for the optical drive (Google for dirs.)
it will stop but so will Autorun.
Personally I would live with it - it's not worth any trouble you
will go through to get it to stop.
darko1970
30-05-2008, 15:13
Simone, scusami ma siccome hai una configurazione simile alla mia vorrei chiederti alcune cose:
Io ho la P5K SE e non la PRO;
Ho le stesse tue RAM;
Ho una scheda video da 256 ma che con un giga la vede a 512.
Considera che lo uso principalmente per scaricare con emule ma puntualmente dopo 4 o 5 giorni che lo lascio attaccato(giorno e notte) al mattino mi compare la schermata BLU con scritto "ERRORE GRAVE DI WINDOWS.........BLA BLA!!!".
Benisssimo, per farlo ripartire non c'è potenza divina, DEVO OGNI VOLTA FORMATTARE.
Ho provato a non overcloccare le ram e quindi lasciarle a dafault(non a 1066) ma lo fa lo stesso.
Ho provato ad istallare sistemi operativi facendomeli prestare da più persone(e quindi diversi, non da stesso cd) ma è lo stesso.
Ho provato a mettere una RAM per volta ma addirittura in fase di istallazione lo fa lo stesso.
Oggi ho levato il modem interno e sembra finalmente che ci sia riuscito.
Ora devo vedere fino a quando regge.
HAI DEI SUGGERIMENTI PRIMA CHE CAMBIO LA SCHEDA MADRE O LE RAM?
Ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare.
:muro: :muro: :muro:
Simonex84
30-05-2008, 15:17
Simone, scusami ma siccome hai una configurazione simile alla mia vorrei chiederti alcune cose:
Io ho la P5K SE e non la PRO;
Ho le stesse tue RAM;
Ho una scheda video da 256 ma che con un giga la vede a 512.
Considera che lo uso principalmente per scaricare con emule ma puntualmente dopo 4 o 5 giorni che lo lascio attaccato(giorno e notte) al mattino mi compare la schermata BLU con scritto "ERRORE GRAVE DI WINDOWS.........BLA BLA!!!".
Benisssimo, per farlo ripartire non c'è potenza divina, DEVO OGNI VOLTA FORMATTARE.
Ho provato a non overcloccare le ram e quindi lasciarle a dafault(non a 1066) ma lo fa lo stesso.
Ho provato ad istallare sistemi operativi facendomeli prestare da più persone(e quindi diversi, non da stesso cd) ma è lo stesso.
Ho provato a mettere una RAM per volta ma addirittura in fase di istallazione lo fa lo stesso.
Oggi ho levato il modem interno e sembra finalmente che ci sia riuscito.
Ora devo vedere fino a quando regge.
HAI DEI SUGGERIMENTI PRIMA CHE CAMBIO LA SCHEDA MADRE O LE RAM?
Ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare.
Perchè chiedi solo a me?? poi gli altri si offendono :D :D
Comunque prova a fare girare per 4 ore Memtest86+, e se lo supera per altre 4 ore Orthos, impostato con priorità 8 e test Blend.
darko1970
30-05-2008, 15:33
Perchè chiedi solo a me?? poi gli altri si offendono :D :D
Comunque prova a fare girare per 4 ore Memtest86+, e se lo supera per altre 4 ore Orthos, impostato con priorità 8 e test Blend.
Garzie, cercherò di fare così.
Poi VI faccio sapere.
:D
danibyte27
30-05-2008, 17:01
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un consiglio veloce.. Ho letto sul forum che purtroppo la P5K PRO non supporta nativamente i nuovi processori, e che quindi occorre metterne uno vecchio, fare l'upgrade del bios e poi inserire il nuovo (nel mio caso, un core duo 8400) - Per questo motivo, ho appena comprato di corsa un Intel Celeron 800 mhz (era quello che nel negozio costava meno di tutti - 35 euro e non mi serve per altri scopi). Pero', nelle caratteristiche della scheda, i Celeron non sono menzionati.. Secondo voi va bene??? I tecnici del negozio mi hanno detto che utilizzando lo stesso socket 775, 99 su 100 va bene, ma vorrei essere sicura!!
Grazieeee!
Daniela
DARIO-GT
30-05-2008, 17:02
Questo è il PAD termoconduttivo che c'è fra dissi e P35.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080530180159_Immag006.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080530180159_Immag006.jpg)
jurytech
30-05-2008, 19:09
Scusate raga, ma quando uno va l'overclock, si alza solo la frequenza pci-e? mica si alzano pure le frequenze degli slot pci?:eek: perche' io ho fixato solo il pci-e, non vedevo nessuna opzione riguardante gli slot pci :)
Brutale910
30-05-2008, 19:14
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un consiglio veloce.. Ho letto sul forum che purtroppo la P5K PRO non supporta nativamente i nuovi processori, e che quindi occorre metterne uno vecchio, fare l'upgrade del bios e poi inserire il nuovo (nel mio caso, un core duo 8400) - Per questo motivo, ho appena comprato di corsa un Intel Celeron 800 mhz (era quello che nel negozio costava meno di tutti - 35 euro e non mi serve per altri scopi). Pero', nelle caratteristiche della scheda, i Celeron non sono menzionati.. Secondo voi va bene??? I tecnici del negozio mi hanno detto che utilizzando lo stesso socket 775, 99 su 100 va bene, ma vorrei essere sicura!!
Grazieeee!
Daniela
se quel celeron è 775 vai sul sicuro
comunque sto fatto che hai comprato un processore per fare un aggiornamento del bios per poi utilizzarne un altro fa propio ridere
io mi sarei fatto aggiornare il bios nel negozio dove hai comprato la scheda madre
Brutale910
30-05-2008, 19:16
Questo è il PAD termoconduttivo che c'è fra dissi e P35.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080530180159_Immag006.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080530180159_Immag006.jpg)
una settimana fa ho smonato tutti i dissi della mobo e ci ho messo l' as 5
ho noitato che i dissi dell' alimentazione stentrano a fare contatto centralmente per via della curvatura che è caratteristica di quasi tutte le schede madri
supermario
30-05-2008, 19:18
lol hai comprato un celeron per aggiornare :D
esercita subito il diritto di recesso e fatti restituire i soldi, inoltre semmai non dovesse riconoscerti l'e8400 fatti aggiornare il bios dal negozio
cmq la mia aveva il bios 701 e mi ha visto l'e8200 senza problema alcuno
jurytech
30-05-2008, 19:24
Chi mi risponde su? ^ ^ ^
:mc:
supermario
30-05-2008, 19:27
Scusate raga, ma quando uno va l'overclock, si alza solo la frequenza pci-e? mica si alzano pure le frequenze degli slot pci?:eek: perche' io ho fixato solo il pci-e, non vedevo nessuna opzione riguardante gli slot pci :)
è tutto fixato
angelo2008
30-05-2008, 20:09
Postami questa schermata:
http://img92.imageshack.us/img92/9899/immaginexe6.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=immaginexe6.jpg)
..come faccio ad acquisirla per poi pubblicarla com imageshack?
Brutale910
30-05-2008, 20:33
..come faccio ad acquisirla per poi pubblicarla com imageshack?
premi print sulla tastiera quando hai quella schermata aperta poi va su paint, dagli incolla e salva l' immagine. poi posta l' immagine con imageshack
angelo2008
30-05-2008, 20:52
premi print sulla tastiera quando hai quella schermata aperta poi va su paint, dagli incolla e salva l' immagine. poi posta l' immagine con imageshack
..thank's..;)
angelo2008
30-05-2008, 20:54
http://img68.imageshack.us/img68/6718/immaginepy0.th.jpg (http://img68.imageshack.us/my.php?image=immaginepy0.jpg)
DARIO-GT
30-05-2008, 21:35
una settimana fa ho smonato tutti i dissi della mobo e ci ho messo l' as 5
ho noitato che i dissi dell' alimentazione stentrano a fare contatto centralmente per via della curvatura che è caratteristica di quasi tutte le schede madri
Hai notato miglioramenti con l'AS5?
Io ho messo l'AC MX-2, ma non ho notato miglioramenti, forse 1-2° meno in full load, ma in idle è la stessa cosa.
I dissi sui mosfet sono più per figura che per efficacia...potevi risparmiarti anche di smontarli :D
Salve, ho acquistato la p5k pro e mi servirebbe una mano nei settaggi del bios.
Principalmente mi basta sapere solo quello che dovrei variare dai vari menù.
Il PC è composto da:
Asus P5K pro
Q6600
Corsair - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz XMS2 DHX CL4 Pc6400
PNY 8800 GT
Riguardo all RAM dovendo installare Vista mi conviene comprare un Kit (2x2GB) oppure aggiungerne un altro Kit (2x1GB) per un totale di 4 GB?
In fine l'ultimo bios vi risulta che dia problemi?
supermario
30-05-2008, 23:14
Salve, ho acquistato la p5k pro e mi servirebbe una mano nei settaggi del bios.
Principalmente mi basta sapere solo quello che dovrei variare dai vari menù.
Il PC è composto da:
Asus P5K pro
Q6600
Corsair - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz XMS2 DHX CL4 Pc6400
PNY 8800 GT
Riguardo all RAM dovendo installare Vista mi conviene comprare un Kit (2x2GB) oppure aggiungerne un altro Kit (2x1GB) per un totale di 4 GB?
In fine l'ultimo bios vi risulta che dia problemi?
OT
wei fratè appostu? :D
/OT
se lasci il bios in modalità auto tanto per cominciare non sbagli :D
come bios io ho il 904, dicono che il 1001 sballa le temp
per quanto riguarda vista, 4x1 o 2x2 nn fa differenza se non overclocchi
Domanda da overclock ora :D
Chi di voi riesce a tenere senza problemi il command rate a 1 a 333 Mhz (DDR2-667) e latenze basse (4-4-4-12) su una P5K SE?
Il tutto con Static Read Control e Transaction Booster attivi e settati per la massima efficienza.
VDimm e chip sarebbero utili da sapere in caso di risposta affermativa :D
Rafiluccio
30-05-2008, 23:23
ho letto alcuni giorni fa .. non ricordo chi ... aveva prroblemi con Windows xp ... alla parteza si blocca qaundo compare il logo ... e devo perforza resettare e ripartire ... non è che è un problema della scheda madre ???? :confused:
aiutatemi a capire :rolleyes:
danibyte27
30-05-2008, 23:35
Ciao sono di nuovo io! :-)
Dunque, per quanto riguarda il celeron che ho comprato apposta per aggiornare il bios, purtroppo al momento non avevo scelta perche' non volevo correre rischi e la scheda madre l'ho ordinata su internet, senza assemblaggi ma pezzi sfusi..
Pero'.. ora ho un altro problema piu' grave e urgente.. :-(
Dopo aver montato tutto (e8400 compreso) e andando sul bios (che credo sia lo 0701, mi pare, ma devo verificare..), mi da' temperatura della cpu a 75 GRADI subito appena acceso, e poi sale diventando rosso sino a 99.
Ora, quello che non capisco (ma sono profanissima per cui e' normale) e' questo: le 3 ventole, quella posteriore, quella anteriore e quella della cpu (originale intel del produttore, non l'ho cambiata, per ora), vanno senza problemi (anzi.. quella della cpu gira a 2100-2200 giri al minuti, probabilmente per l'alta temperatura).. All'interno, il connettore del power fan (quello a 3 pin) non e' collegato a nulla.. e' normale? Altra domanda (scema, lo so, ma abbiate pazienza!) dovevo per caso mettere la pasta sulla cpu? Oppure le tre bande impresse sulla cpu non c'entrano nulla?
Non so che fare.. :-(
Grazie!!
Daniela
DARIO-GT
30-05-2008, 23:52
OT
come bios io ho il 904, dicono che il 1001 sballa le temp
dove hai letto questa cosa?
DARIO-GT
30-05-2008, 23:56
Ciao sono di nuovo io! :-)
Dunque, per quanto riguarda il celeron che ho comprato apposta per aggiornare il bios, purtroppo al momento non avevo scelta perche' non volevo correre rischi e la scheda madre l'ho ordinata su internet, senza assemblaggi ma pezzi sfusi..
Pero'.. ora ho un altro problema piu' grave e urgente.. :-(
Dopo aver montato tutto (e8400 compreso) e andando sul bios (che credo sia lo 0701, mi pare, ma devo verificare..), mi da' temperatura della cpu a 75 GRADI subito appena acceso, e poi sale diventando rosso sino a 99.
Ora, quello che non capisco (ma sono profanissima per cui e' normale) e' questo: le 3 ventole, quella posteriore, quella anteriore e quella della cpu (originale intel del produttore, non l'ho cambiata, per ora), vanno senza problemi (anzi.. quella della cpu gira a 2100-2200 giri al minuti, probabilmente per l'alta temperatura).. All'interno, il connettore del power fan (quello a 3 pin) non e' collegato a nulla.. e' normale? Altra domanda (scema, lo so, ma abbiate pazienza!) dovevo per caso mettere la pasta sulla cpu? Oppure le tre bande impresse sulla cpu non c'entrano nulla?
Non so che fare.. :-(
Grazie!!
Daniela
Mamma mia che confusione! :D
Allora quando dici "le tre bande impresse sulla cpu" se ti riferisci al PAD termoconduttivo che c'è sul dissipatore, ok puoi montarlo così senza aggiungere pasta.
Controlla nel bios che il settaggio cpu core voltage sia su auto.
Metti un ditino sul dissipatore e vedi se effettivamente è molto caldo, credo cmq che sia il bios a sballare le T°, quindi aggiornalo, perchè è cmq bacato il 701.
Ops sei una donna, complimenti per l'hardware :D
danibyte27
31-05-2008, 00:02
Ciao!
Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo! :-)
Il dissipatore l'avevo gia' controllato ed era freddo.. nonostante il bios indicasse 99 gradi di temperatura!!
Ora ho appena scaricato la 9.04 per il bios (visto che anche per la 1001 segnalano problemi) e provo subito ad installarla..
Grazie ancora e buonanotte!
Daniela
DARIO-GT
31-05-2008, 00:04
Ciao!
Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo! :-)
Il dissipatore l'avevo gia' controllato ed era freddo.. nonostante il bios indicasse 99 gradi di temperatura!!
Ora ho appena scaricato la 9.04 per il bios (visto che anche per la 1001 segnalano problemi) e provo subito ad installarla..
Grazie ancora e buonanotte!
Daniela
Mettilo su una pendrive, avvia il pc, al boot premi ALT+F2 parte EZ Flash e fa tutto solo, basta fare invio ;)
Ciao ...notte
jurytech
31-05-2008, 01:14
è tutto fixato
Ah, ok.
Grazie
Rafiluccio
31-05-2008, 06:59
ho letto alcuni giorni fa .. non ricordo chi ... aveva prroblemi con Windows xp ... alla parteza si blocca qaundo compare il logo ... e devo perforza resettare e ripartire ... non è che è un problema della scheda madre ???? :confused:
aiutatemi a capire :rolleyes:
up ... :(
Penny Black
31-05-2008, 08:37
Ciao a tutti, ho da poco comprato questa p5k pro con un q6600.
Ora, il problema è che cpu-z mi da i seguenti dati (non riesco a rimpicciolire l'immagine per allegarla)
core speed 1600
moltiplicatore x6
bus 266,7
rated fbs 1066,9
Perchè 1600?
Da bios non riesco a cambiare il motliplicatore, e se cambio il bus si blocca tutto.
Che devo fa? :help:
danibyte27
31-05-2008, 08:41
Ciao!
Purtroppo il problema persiste, e sinceramente non riesco proprio a capire dove stia! Ho aggiornato il bios allo 9.04, ma il problema della temperatura alta rimane.. il sistema addirittura da' errore di temperatura all'accensione, e andando sul bios si rileva la temperatura altissima, che arriva a 99 gradi con la scritta rossa.. Secondo voi potrebbe essere determinata da qualche componente danneggiato oppure da un montaggio sbagliato? Se mi dite di cosa avete bisogno per aiutarmi, vi posto foto e dettagli.. Non so piu' che fare.. aiutooooooooo!!! Oltretutto, ho paura ad accenderlo, vista la temperatura, non vorrei si bruciasse qualcosa!
Grazie!
Daniela :-(
giannica
31-05-2008, 09:30
Ciao a tutti, ho da poco comprato questa p5k pro con un q6600.
Ora, il problema è che cpu-z mi da i seguenti dati (non riesco a rimpicciolire l'immagine per allegarla)
core speed 1600
moltiplicatore x6
bus 266,7
rated fbs 1066,9
Perchè 1600?
Da bios non riesco a cambiare il motliplicatore, e se cambio il bus si blocca tutto.
Che devo fa? :help:
disattiva lo speedstep e c1e
Ciao!
Purtroppo il problema persiste, e sinceramente non riesco proprio a capire dove stia! Ho aggiornato il bios allo 9.04, ma il problema della temperatura alta rimane.. il sistema addirittura da' errore di temperatura all'accensione, e andando sul bios si rileva la temperatura altissima, che arriva a 99 gradi con la scritta rossa.. Secondo voi potrebbe essere determinata da qualche componente danneggiato oppure da un montaggio sbagliato? Se mi dite di cosa avete bisogno per aiutarmi, vi posto foto e dettagli.. Non so piu' che fare.. aiutooooooooo!!! Oltretutto, ho paura ad accenderlo, vista la temperatura, non vorrei si bruciasse qualcosa!
Grazie!
Probabilmente hai montato male il dissi.
Smontalo e vedi se è tutto a posto.
Magari procurati un pò di pasta siliconica bianca (che è meglio del pad fornito a corredo).
jurytech
31-05-2008, 09:33
Raga, mi sapreste dire per quale motivo ho acceso il pc ma si e' piantato durante il caricamento di windows? mai successo:D ....
supermario
31-05-2008, 09:55
dove hai letto questa cosa?
su pctuner se nn sbaglio
Ciao!
Grazie!
hai sicuramente messo male il dissipatore, procurati un tubetto di basta, pulisci bene l superficie di cpu e dissipatore e applicane una quantità paragonabile al chicco di riso sulla cpu, spalma col dito e applica il dissipatore.
accertati che muovendolo risulti solido e non abbia oscillazioni particolari
Raga, mi sapreste dire per quale motivo ho acceso il pc ma si e' piantato durante il caricamento di windows? mai successo:D ....
windows di m@@da? :D
DARIO-GT
31-05-2008, 10:04
OC non r.s. ?
Penny Black
31-05-2008, 10:04
disattiva lo speedstep e c1e
Grazie!! ;)
è normale che adesso mi segna una decina di gradi in più? :confused:
jurytech
31-05-2008, 10:40
OC non r.s. ?
Che intendi con r.s? non ho capito, comunque sappi che ho fatto oltre 10 ore di orthos con l'overclock quindi, non credo sia quello il motivo ;)
giannica
31-05-2008, 10:41
Grazie!! ;)
è normale che adesso mi segna una decina di gradi in più? :confused:
praticamente quelle funzioni abbassano frequenza e voltaggio, il pc lavora meno e consuma meno..se li disattivi, la temp si alza, però 10 gradi mi sembrano tantini...quanti gradi hai?
jurytech
31-05-2008, 10:49
A nessuno di voi e' capitato anche se raramente che si bloccasse durante il caricamento di windows? a me e' capitato proprio stamane, ne ho sentito gia' parlare di questi caricamenti che si bloccano durante windows, almeno con la p5kc, per la p5kpro non ho visto.
supermario
31-05-2008, 10:51
A nessuno di voi e' capitato anche se raramente che si bloccasse durante il caricamento di windows? a me e' capitato proprio stamane, ne ho sentito gia' parlare di questi caricamenti che si bloccano durante il caricamento di windows, almeno con la p5kc, per la p5kpro non ho visto.
a me succede con il mast dvd IDE appena viene riconosciuto
Penny Black
31-05-2008, 10:57
praticamente quelle funzioni abbassano frequenza e voltaggio, il pc lavora meno e consuma meno..se li disattivi, la temp si alza, però 10 gradi mi sembrano tantini...quanti gradi hai?
64-95 con core temp
58 in idle con everest
Prima avevo 50-80
Il dissy è quello intel :muro:
jurytech
31-05-2008, 11:02
a me succede con il mast dvd IDE appena viene riconosciuto
Infatti ho messo di riconoscere prima il mast dvd poi il mast cd, sarà stato quello....
supermario
31-05-2008, 11:05
Infatti ho messo di riconoscere prima il mast dvd poi il mast cd, sarà stato quello....
quella è la sequenza di boot relativa, non credo centri molto con la questione del blocco durante il caricamento di win.
cmq a me lo faceva pure con la neo2-fr
jurytech
31-05-2008, 11:22
quella è la sequenza di boot relativa, non credo centri molto con la questione del blocco durante il caricamento di win.
cmq a me lo faceva pure con la neo2-fr
Ma intendo che si blocca durante il caricamento, cioe' quando esce la barra di caricamento windows, mi succedeva molto spesso con la mobo vecchia la asrock 775 dual-vsta che ho buttato via perche' faceva proprio schifo :sofico:
danibyte27
31-05-2008, 11:40
Ciao! Uffa niente da fare purtroppo.. sono diisperata, non so piu' che pensare! Ho smontato il dissi della cpu, rimontato seguendo le istruzioni di una guida che ho trovato, spingendo i 4 piedini in giu' per incastrarli e assicurandomi tirando verso l'alto che fossero ben saldi.. Poi ho riacceso, il sistema parte, vado sul bios, guardo la temp e parte subito con 63 gradi, salendo veloce.. dopo 15 secondi e' a 90! :-(
Cosa potrei verificare ancora? La pasta ho lasciato quella che c'era di fabbrica perche' non avendolo mai fatto non vorrei combinare pasticci! Il cpu voltage sul bios e' su automatico.. Potrebbe essere qualche altro componente che rompe, che so.. le ram? sono 2 banchi da 2 gb con il loro dissi, quelle della corsair cl4..
Che potrei fare? Per favore help!!! :-)
Daniela
supermario
31-05-2008, 11:46
attaccata la ventola vero? :stordita: :stordita:
cmq in dopo tutti quei smanettamenti la pasta si è rovinata, la devi cambiare per forza, comprati un tubetto nuovo, costa 5€
nel frattempo esercitati a mettere bene il dissipatore :stordita:
hawaiki58
31-05-2008, 12:09
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire qual'è il bios migliore per questa scheda con un Q9300?
Io ho istallato il 1006 e ho dovuto lasciare (aimè) il supercollaudato 0603. Va bene questo o ce ne è uno migliore?
Con questo non riesco a aggiornare il punteggio del pc e in gestione attività mi viene rilevato un dual core invece che avere i 4.
Grazie
coreduos
31-05-2008, 13:36
salve a tutti, me ne è capitata una fra le mani, nuova dallo scatolo,
LA SCATOLA !
LA SCATOLA !
Zenigata
31-05-2008, 15:36
Salve a tutti,
non riesco più a mettere il pc in standby o sospensione. Da che cosa può dipendere? Utilzzo il bios 1001.
Grazie
jurytech
31-05-2008, 17:36
Aiuto raga, ogni volta che accendo il pc si blocca durante il caricamento di windows, insomma ho provato a mettere tutte le impostazioni di fabbrica nel bios, ma non ho risolto nulla, al primo tentativo di caricamento di blocca, cosa dovrei fare?
supermario
31-05-2008, 18:03
ho provato a modificare il pll voltage da 1.5 a 1.6 e il sistema si riavvia appena entra in win, qualcuno ne sa qualcosa?
sono alla ricerca di qualche guida/informazione sui parametri avanzati di tweak della mobo...tipo quelli dopo la load line calibration e alcuni dei voltaggi settabili a mano, se non sbaglio il PLL e l'ultimo
LA SCATOLA !
LA SCATOLA !
:rotfl:
jurytech
31-05-2008, 18:59
Credo che dovrò formattare, dopo l'installazione della xtreme music, il pc si blocca durante il caricamento di windows, ho disabilitato anche l'audio integrato, si puo' sapere cosa devo fare più?
Credo che dovrò formattare, dopo l'installazione della xtreme music, il pc si blocca durante il caricamento di windows, ho disabilitato anche l'audio integrato, si puo' sapere cosa devo fare più?
andare in modalità provvisoria e piallare i driver della vecchio scheda audio con drivercleaner.
jurytech
31-05-2008, 20:55
andare in modalità provvisoria e piallare i driver della vecchio scheda audio con drivercleaner.
Ho la scheda audio integrata, ma l'ho disattivata dal bios, poi i driver li ho disinstallati tutti, comunque il problema non e' questo, il problema sta nel fatto che il pc appena inserisci una scheda pci ti cerca automaticamente i driver anche se metti manuale, ma quella schermata non va via, dopo un po' di tempo spunta nuovamente, ho disattivato il P&P dal bios senza nessun risultato, la scheda viene riconosciuta automaticamente, allora o si installano i driver del cd, o la scheda non funziona piu', perche' se lascio aggiornare a windows i driver della scheda audio, quando installo il cd, non funziona piu' niente, crea qualche conflitto con i driver bloccandomi windows all'avvio
ciau raga...spero possiate aiutarmi
... capita ogni tanto che il pc freeze e sto pensando ke dipenda dalla mobo.
gioki in cui ho freezato
cod4
trackmania
portal
nwn 1-2
halflife
mio pc
mobo p5k liscia
cpu e6600
vga 9800gx2
sk audio x-fi extremegamer fatality
2*1gb kit ocz gold edition 800mhz
1 hd da 300 gb
N.B. ho già cambiato la VGA credendo fosse quella la causa dei freeze invece no.
operazione effettuare
Update Bios vers 1005
test ram kon MEMTEST nessun errore test oltre 4 ore
tolta la skeda audio (ho utilizzato quella integrata) i freeze continuano
non ho fatto nessun overclock tutto è settato di default
x quanto riguarda le temperature tutto ok..il pc è ben ventilato da 4 vent 120*120 e 1 da 200
attendo risp
tnx a tutti
S.O. win xp pro con sp2
DARIO-GT
31-05-2008, 21:09
HO CREATO IL 3D UFFICIALE DELLA P5K PRO, chiunque possiede tale mobo è desiderato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22703049&posted=1#post22703049
Domanda da overclock ora :D
Chi di voi riesce a tenere senza problemi il command rate a 1 a 333 Mhz (DDR2-667) e latenze basse (4-4-4-12) su una P5K SE?
Il tutto con Static Read Control e Transaction Booster attivi e settati per la massima efficienza.
VDimm e chip sarebbero utili da sapere in caso di risposta affermativa :D
up :(
up :(
boh.... io con la p5kc non riesco ad abbassare le latenze allo stesso livello di come lo facevo con la asrock perciò me le tengo così....
ho provato a modificare il pll voltage da 1.5 a 1.6 e il sistema si riavvia appena entra in win, qualcuno ne sa qualcosa?
sono alla ricerca di qualche guida/informazione sui parametri avanzati di tweak della mobo...tipo quelli dopo la load line calibration e alcuni dei voltaggi settabili a mano, se non sbaglio il PLL e l'ultimo
io pure vorrei tanto sapere cos'è sto CPU PLL e possibilmente anke i GTL !!! :D
basta cercare con google
GTL (http://www.google.it/search?hl=it&q=Gunning+Transceiver+Logic&btnG=Cerca+con+Google&meta=)
per il cpu pll non andrei sopra 1.7 (default è 1.5) in daily use.
basta cercare con google
GTL (http://www.google.it/search?hl=it&q=Gunning+Transceiver+Logic&btnG=Cerca+con+Google&meta=)
per il cpu pll non andrei sopra 1.7 (default è 1.5) in daily use.
per tutti i proci è uguale ??? 1,5 il default ? cm mai dici che non andresti oltre gli 1.7 e la schedozza permette ben 2.78 come voltaggio max ??? O.o
no default in auto era 1.35 il mio, però quella frequenza me la reggeva a 1.1 :eek:
no default in auto era 1.35 il mio, però quella frequenza me la reggeva a 1.1 :eek:
PLL ? In questa mobo il min parte da 1.5v e arriva a max 2.78v !!!
per tutti i proci è uguale ??? 1,5 il default ? cm mai dici che non andresti oltre gli 1.7 e la schedozza permette ben 2.78 come voltaggio max ??? O.o
la scheda permette anche 2 volt di vcore... :asd:
la scheda permette anche 2 volt di vcore... :asd:
Ok ....cmq sto leggendo un milione di articoli e di post ma ancora nn ho cpt cosa è cosa fa come può aiutarmi il PLL Voltage e i valori GTL...
io arrivo max a partire con le mie ram a 520 di FSB...
allora prestandomi le ram di un mio amico ocz flex PC9600 a 11500 mhz circa a default ho detto kosi nn sn certamente limitato dalle ram... ma non sono assolutamente riuscito a partire oltre i 525...
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore del cpu da 7 a 6 magari era la freq trpp alta ma niente nn sn partito oltre i 525...e ho detto magari CPU PLL e i 2 GTL mi potrebbero aiutare ?!?
Ok ....cmq sto leggendo un milione di articoli e di post ma ancora nn ho cpt cosa è cosa fa come può aiutarmi il PLL Voltage e i valori GTL...
io arrivo max a partire con le mie ram a 520 di FSB...
allora prestandomi le ram di un mio amico ocz flex PC9600 a 11500 mhz circa a default ho detto kosi nn sn certamente limitato dalle ram... ma non sono assolutamente riuscito a partire oltre i 525...
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore del cpu da 7 a 6 magari era la freq trpp alta ma niente nn sn partito oltre i 525...e ho detto magari CPU PLL e i 2 GTL mi potrebbero aiutare ?!?
con i tuoi 4 banchi 520mhz di fsb non sono male...hai impostato vdimm e timings di fabbrica alle ram (le ocz)???
per superare i 525 di fsb che vMCH e VTT hai impostato???
scusa intendevo Vcore ovviamente :doh: :stordita:
con i tuoi 4 banchi 520mhz di fsb non sono male...hai impostato vdimm e timings di fabbrica alle ram (le ocz)???
per superare i 525 di fsb che vMCH e VTT hai impostato???
allora le mie (che sono anche ocz) sono pc6400 tutte e 4 ma purtroppo tanto per iniziare sono a 2 e 2 (2 gold e 2 platinum)
cioè:
800 mhz 4 5 4 15 le platinum
e stesa freq ma timing 5 5 5 12 le gold...
e io a 520 riesco a partire quindi a 1040 mhz a 5 5 5 15.. ma memtest gia mi trova errori...e provando a mettere magari kualke 6 nei timing non bootano + proprio...
quando ho provato le ocz del mio amico ho messo i loro valori default ovvero latenze 5 5 5 15 e volt 2.35... ma il pc non bootava...per questo penso possa essere la cpu...consigli ?
allora le mie (che sono anche ocz) sono pc6400 tutte e 4 ma purtroppo tanto per iniziare sono a 2 e 2 (2 gold e 2 platinum)
cioè:
800 mhz 4 5 4 15 le platinum
e stesa freq ma timing 5 5 5 12 le gold...
e io a 520 riesco a partire quindi a 1040 mhz a 5 5 5 15.. ma memtest gia mi trova errori...e provando a mettere magari kualke 6 nei timing non bootano + proprio...
quando ho provato le ocz del mio amico ho messo i loro valori default ovvero latenze 5 5 5 15 e volt 2.35... ma il pc non bootava...per questo penso possa essere la cpu...consigli ?
che vmch e che vtt hai impostato con le ocz del tuo amico???
che vmch e che vtt hai impostato con le ocz del tuo amico???
mmmmm vtt tu intent il fsb termination voltage ??? ho fatto tante prove da 1.4 a 1.5 ke mi pare ke sia il max O.o
come vmch tu ke intendi ? :)
mmmmm vtt tu intent il fsb termination voltage ??? ho fatto tante prove da 1.4 a 1.5 ke mi pare ke sia il max O.o
come vmch tu ke intendi ? :)
si, vtt è il fsb termination voltage, vmch e la tensione del northbridge.
si, vtt è il fsb termination voltage, vmch e la tensione del northbridge.
ah ok allora come voltaggio al nb ho fatto prove da 1.51 a 1.65 :eek:
ma nn riuscivo a partire mai O.o
io a 520 con le ram mie se nn ricordo male parto con:
1.5 al vtt
1.55 al vmch
1.2 al sb (ke è gia il max quindi nelle mie prove è sempre stato a 1.2)
il prob è ke ho smepre tenuto pll e gtl su auto nn sapendoli impostare :S
ah ok allora come voltaggio al nb ho fatto prove da 1.51 a 1.65 :eek:
ma nn riuscivo a partire mai O.o
io a 520 con le ram mie se nn ricordo male parto con:
1.5 al vtt
1.55 al vmch
1.2 al sb (ke è gia il max quindi nelle mie prove è sempre stato a 1.2)
il prob è ke ho smepre tenuto pll e gtl su auto nn sapendoli impostare :S
metti pll a 1.7 e i gtl a 67
metti pll a 1.7 e i gtl a 67
lasciando vtt 1,5 e vmch 1.55 ?
lasciando vtt 1,5 e vmch 1.55 ?
per sicurezza si, ovviamente temperature permettendo ;)
per sicurezza si, ovviamente temperature permettendo ;)
gia...il problema cmq è ke ora le ram del mio amico devo aspettare ke lui me lo possa riprestare :mc:
cmq intanto ho fatto queste, a 500 sto con queste impostazioni...
http://img220.imageshack.us/img220/8389/0106081248rb7.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=0106081248rb7.jpg) http://img137.imageshack.us/img137/5237/0106081249ii7.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=0106081249ii7.jpg)
http://img147.imageshack.us/img147/5853/idlexn2.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=idlexn2.jpg) http://img220.imageshack.us/img220/9927/fullot4.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=fullot4.jpg)
darioz84
01-06-2008, 14:23
gia...il problema cmq è ke ora le ram del mio amico devo aspettare ke lui me lo possa riprestare :mc:
cmq intanto ho fatto queste, a 500 sto con queste impostazioni...
http://img220.imageshack.us/img220/8389/0106081248rb7.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=0106081248rb7.jpg) http://img137.imageshack.us/img137/5237/0106081249ii7.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=0106081249ii7.jpg)
http://img147.imageshack.us/img147/5853/idlexn2.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=idlexn2.jpg) http://img220.imageshack.us/img220/9927/fullot4.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=fullot4.jpg)
MHA secondo me hai la mobo sfigata :Prrr: :Prrr:
jurytech
01-06-2008, 14:54
Mi sfugge una cosa, ma la cpu speed spectrum in cosa consiste? non ricordo, io ho tutto su auto tranne vcore a 1.3 e vdimm a 2.0, sto sui 2950mhz, 420*7.
Mi sfugge una cosa, ma la cpu speed spectrum in cosa consiste? non ricordo, io ho tutto su auto tranne vcore a 1.3 e vdimm a 2.0, sto sui 2950mhz, 420*7.
non so darti una risposta bella chiara alla tua domanda...cmq dalla descrizione del bios riguardante questa voce, dice che disabilitandolo potrebbero migliorare le prestazioni in overclock :D
jurytech
01-06-2008, 15:00
non so darti una risposta bella chiara alla tua domanda...cmq dalla descrizione del bios riguardante questa voce, dice che disabilitandolo potrebbero migliorare le prestazioni in overclock :D
Buono a sapersi, magari cambiando il dissi potrei puntare a qualcosa di piu' alto.
Buono a sapersi, magari cambiando il dissi potrei puntare a qualcosa di piu' alto.
lol mi sto accorgendo ora che abbiamo in comune:
alimentatore
mobo
cpu :D
jurytech
01-06-2008, 15:05
lol mi sto accorgendo ora che abbiamo in comune:
alimentatore
mobo
cpu :D
Si, infatti non avevo proprio visto la tua firma, pero' vedere i 3,5ghz su un e6300 fa veramente piacere, ma che dissi hai sulla cpu?
Si, infatti non avevo proprio visto la tua firma, pero' vedere i 3,5ghz su un e6300 fa veramente piacere, ma che dissi hai sulla cpu?
Ora sono felicemente a liquido :D
ma come ho detto in + post sparsi qua e la nel forum :D ci sono anche arr ad aria con dissipatore originale intel solo che le temp erano + altine :)
jurytech
01-06-2008, 15:15
Ora sono felicemente a liquido :D
ma come ho detto in + post sparsi qua e la nel forum :D ci sono anche arr ad aria con dissipatore originale intel solo che le temp erano + altine :)
Io a 3100, stavo sui 75C° :eek:
Io a 3100, stavo sui 75C° :eek:
ma poi dicono 65° di limite di temp ma alla fine credo che si possa salire finchè il sistema non va in protezione da solo... o no?
giannica
01-06-2008, 18:43
ma poi dicono 65° di limite di temp ma alla fine credo che si possa salire finchè il sistema non va in protezione da solo... o no?
si però il procio ne risente, e a lungo andare può danneggiarsi
jurytech
01-06-2008, 18:43
Si, ma e' consigliabile che la temperatura non superi i 65C°, poi a 75C° non e' cosi grave come si crede.
jurytech
01-06-2008, 18:45
si però il procio ne risente, e a lungo andare può danneggiarsi
Si, ma la vita di un processore non e' di certo piccola, passeranno molti anni prima che il procio non funzioni piu'.:D
giannica
01-06-2008, 18:47
Si, ma la vita di un processore non e' di certo piccola, passeranno molti anni prima che il procio non funzioni piu'.:D
e chi ti da questa certezza? i processori durano tantissimi anni, ma se lo sforzi molto la sua vita si riduce drasticamente
e chi ti da questa certezza? i processori durano tantissimi anni, ma se lo sforzi molto la sua vita si riduce drasticamente
mah... il fatto è che nessuno ha la risp... dico... una volta che overclocchi perdi la garanzia.. allora tantovale che lo spingi il più possibile no? tanto tra 2 anni è da cambiare comunque,... la vita si riduce ma magari invece di 15 anni ti campa 5.. ma tra 5 è già finito in cantina tra la roba vecchia...
jurytech
01-06-2008, 19:00
mah... il fatto è che nessuno ha la risp... dico... una volta che overclocchi perdi la garanzia.. allora tantovale che lo spingi il più possibile no? tanto tra 2 anni è da cambiare comunque,... la vita si riduce ma magari invece di 15 anni ti campa 5.. ma tra 5 è già finito in cantina tra la roba vecchia...
Quello che intendevo io :D, invece di 10 ti dura 6-7 anni, ma alla fine, chi lo userà piu'?
giannica
01-06-2008, 19:03
perdi la garanzia se overclocchi? :rolleyes:
massilove
01-06-2008, 19:50
Nuovo aggiornamento per la scheda P5k Pro vers. 1002 qualkuno lo ha provato ?
Quello che intendevo io :D, invece di 10 ti dura 6-7 anni, ma alla fine, chi lo userà piu'?
si infatti.... col prgresso che c'è... tra due anni il c2d sarà come l'attuale p4... emarginato.... avremo tutti dei quad core tiratissimi... già il q6600 costa poco...
perdi la garanzia se overclocchi? :rolleyes:
certo che la perdi... :D
giannica
01-06-2008, 22:21
si infatti.... col prgresso che c'è... tra due anni il c2d sarà come l'attuale p4... emarginato.... avremo tutti dei quad core tiratissimi... già il q6600 costa poco...
e come fanno ad accorgersi che la causa della rottura del processore è stato l'overclock? :)
up
ciau raga...spero possiate aiutarmi
... capita ogni tanto che il pc freeze e sto pensando ke dipenda dalla mobo.
gioki in cui ho freezato
cod4
trackmania
portal
nwn 1-2
halflife
mio pc
mobo p5k liscia
cpu e6600
vga 9800gx2
sk audio x-fi extremegamer fatality
2*1gb kit ocz gold edition 800mhz
1 hd da 300 gb
N.B. ho già cambiato la VGA credendo fosse quella la causa dei freeze invece no.
operazione effettuare
Update Bios vers 1005
test ram kon MEMTEST nessun errore test oltre 4 ore
tolta la skeda audio (ho utilizzato quella integrata) i freeze continuano
non ho fatto nessun overclock tutto è settato di default
x quanto riguarda le temperature tutto ok..il pc è ben ventilato da 4 vent 120*120 e 1 da 200
attendo risp
tnx a tutti
S.O. win xp pro con sp2
per la cpu? sapevo per l'overvolt si perde la garanzia
e come fanno ad accorgersi che la causa della rottura del processore è stato l'overclock? :)
questo non lo so.... ma magari si danneggiano i componenti in un modo che solo l'overclock può fare... oppure più semplicemente ci sarà una specie di file di log interno che registra tutti gli stati della cpu...
questo non lo so.... ma magari si danneggiano i componenti in un modo che solo l'overclock può fare... oppure più semplicemente ci sarà una specie di file di log interno che registra tutti gli stati della cpu...
non c'è nessun log...
non c'è nessun log...
si però in qualche modo fanno se no sarebbe troppo facile... diamo giù frequenze altissime.. poi si brucia e glielo rimandiamo....
si però in qualche modo fanno se no sarebbe troppo facile... diamo giù frequenze altissime.. poi si brucia e glielo rimandiamo....
invece credo che funzioni proprio così :asd:
invece credo che funzioni proprio così :asd:
no no.... credo che ci sia una nota anche nella garanzia nella scatola in riguardo....
no no.... credo che ci sia una nota anche nella garanzia nella scatola in riguardo....
si, ci sarà scritto che in caso di rottura durante il funzionamento fuori specifica il prodotto non viene sostituito...però loro non possono sapere come si è rotto, o almeno credo. :stordita:
ci vorrebbe un volontario che brucia il procio e poi tenta di farselo sostituire. :asd:
si, ci sarà scritto che in caso di rottura durante il funzionamento fuori specifica il prodotto non viene sostituito...però loro non possono sapere come si è rotto, o almeno credo. :stordita:
ci vorrebbe un volontario che brucia il procio e poi tenta di farselo sostituire. :asd:
:D OK RAGAZZI!!!!! CHI DA 1,80 VOLT ALLA CPU E POI LO MANDA A INTEL PER FARSELA SOSTITUIRE?????
:D OK RAGAZZI!!!!! CHI DA 1,80 VOLT ALLA CPU E POI LO MANDA A INTEL PER FARSELO SOSTITUIRE?????
mi raccomando prima disabilitare il thermal monitor :asd:
mi raccomando prima disabilitare il thermal monitor :asd:
magari scopriamo che a 1,80 poi non succede nulla epossiamo raggiungiere clock altissimi tranquillamente.... era solo terrorismo di intel.... :tapiro:
magari scopriamo che a 1,80 poi non succede nulla epossiamo raggiungiere clock altissimi tranquillamente.... era solo terrorismo di intel.... :tapiro:
a 1.8 ad aria il procio lo bruci davvero, poi se ci aggiungi anche un vtt di tipo 1.6/1.7 volt ti prende fuoco il pc :asd:
a 1.8 ad aria il procio lo bruci davvero, poi se ci aggiungi anche un vtt di tipo 1.6/1.7 volt ti prende fuoco il pc :asd:
:) speriamo che intel accetti processori anche leggermente anneriti.... Poi lo mandiamo su youtube eh!!!!!!
Nuovo aggiornamento per la scheda P5k Pro vers. 1002 qualkuno lo ha provato ?
Io l'ho messo adesso perchè con il 701 avevo dei problemi con il controller usb all'avvio e ogni tanto non mi riconosceva la tastiera. A prima vista nessun problema, anzi...
Ora devo dire che è drasticamente cambiata la gestione delle temperature.
Ho notato un paio di gradi in più rilevati sul chip del p35 da speedfan e la temperatura cpu rilevata da bios mi sempra sballata!!
Ho i 4 core a 39gradi (coretemp) e il chip della mobo segna 45°C!!
Inoltre a causa dell'elevata temp rilevata da bios ora il q-fan fa girare le ventole molto più velocemente rispetto a prima.... esempio: con il 701 (cpu segnalata a 31/35°C) la ventola del procio non saliva mai sopra i 1500rpm... ora li tiene in default in perfomance mode fino a salire ai massimi 2500 della ventola del freezer 7 pro perchè lo rileva a 45°C!
MAH! :rolleyes:
raga torno a segnalare un problema che (forse) ho sempre avuto....dico forse :asd: perchè non posso risalire sinceramente alla prima volta che l'ho notato...
ma ricordo che ne avevo già parlato qui:
praticamente quando viene occupata molta ram...io ho 2GB
quindi diciamo oltre 1 giga...l'ho notato sui 1400M o 1600...
per esempio non funziona il tasto destro del mouse...
le finestre mi appaiono senza toolbar...ad esempio in photoshop se scelgo un'operazione(un semplice salva per web...) la finestra mi appare senza alcuni bottoni e a volte con valori casuali nei campi...
secondo voi da cosa dipende tutto questo??
la ram è difettosa?? non si tratta di oc perchè me lo fa anche a default...
ci può essere qualcosa a livello software???
birmarco
02-06-2008, 21:00
Non credo che a 1,8 si bruci (mi dispiace parecchio per questo;) )... :D sul serio.... :cool: Il mio a 1,68 non ha preso fuoco :Prrr: :Prrr: Ma non pensate di farmi arrivare a 1,8... ;) anke xkè la scheda non ci arriva. La garanzia decade se superi le specifiche... ma non capisco proprio come fanno a saperlo :confused: Non credo si mettano ad analizzare CPU x CPU alla garanzia... O non te la vogliono sostituire (e di solito in questo caso la CPU era già rotta nella scatola :doh: ) oppure te lo sostituiscono senza lamentarsi anche se glielo riporti spezzato in 4 :Prrr: ...
birmarco
02-06-2008, 21:02
raga torno a segnalare un problema che (forse) ho sempre avuto....dico forse :asd: perchè non posso risalire sinceramente alla prima volta che l'ho notato...
ma ricordo che ne avevo già parlato qui:
praticamente quando viene occupata molta ram...io ho 2GB
quindi diciamo oltre 1 giga...l'ho notato sui 1400M o 1600...
per esempio non funziona il tasto destro del mouse...
le finestre mi appaiono senza toolbar...ad esempio in photoshop se scelgo un'operazione(un semplice salva per web...) la finestra mi appare senza alcuni bottoni e a volte con valori casuali nei campi...
secondo voi da cosa dipende tutto questo??
la ram è difettosa?? non si tratta di oc perchè me lo fa anche a default...
ci può essere qualcosa a livello software???
Hai mai provato un blocchetto di RAM alla volta?
Non credo che a 1,8 si bruci (mi dispiace parecchio per questo;) )... :D sul serio.... :cool: Il mio a 1,68 non ha preso fuoco :Prrr: :Prrr: Ma non pensate di farmi arrivare a 1,8... ;) anke xkè la scheda non ci arriva. La garanzia decade se superi le specifiche... ma non capisco proprio come fanno a saperlo :confused: Non credo si mettano ad analizzare CPU x CPU alla garanzia... O non te la vogliono sostituire (e di solito in questo caso la CPU era già rotta nella scatola :doh: ) oppure te lo sostituiscono senza lamentarsi anche se glielo riporti spezzato in 4 :Prrr: ...
fidati che si brucia eccome, non subito ma dura qualche settimana. :)
p.s. la mia mobo da più di 2 volt, quindi nel caso speditemi un procio che provo. :asd:
Hai mai provato un blocchetto di RAM alla volta?
sinceramente no...ma cmq penso che vengano utilizzati entrambi i banchi in dual channel?? o no??
Procione E2180
P5K PRO
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]
Di nuovo CLEAR CMOS.
-Powerchip
-Micron D9HNL (HQ-3)
...hai visto mai che col nuovo bios che riporta la seguente dicitura:
BIOS update file for P5K Pro (Version 1002)
1.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Enhance compatibility with certain memory module.
3. Enhance stability with certain FSB 1600MHZ CPU when overclocking.
..io e tanti tanti tanti altri utenti riusciremo mai a risolvere????
Speriamo....
JaCk`SpArRoW
03-06-2008, 13:22
ciao a tutti
sto pensando di sostituire la mia mobo con una p5k pro principalmente per overclockare il mio q6600 fino a 3 GHz o installare direttamente un e8400...mi conviene?come dissipatore avevo pensato ad uno zerotherm ZEN FZ120, sapete se per caso ha problemi o difficoltà d'installazione?
Grazie :D
Drakogian
03-06-2008, 14:13
@ JaCk`SpArRoW,
Dipende... con la tua attuale mobo non riesci a farlo salire ?
Se la risposta è no allora prendi la PRO e prova. Prima di cambiare il 6600 ci penserei... Ho scritto alla Zerotherm per sapere se il nuovo Zen FZ120 è compatibile con la asus p5k-pro e mi hanno risposto di si.
JaCk`SpArRoW
03-06-2008, 14:21
@ JaCk`SpArRoW,
Dipende... con la tua attuale mobo non riesci a farlo salire ?
Se la risposta è no allora prendi la PRO e prova. Prima di cambiare il 6600 ci penserei... Ho scritto alla Zerotherm per sapere se il nuovo Zen FZ120 è compatibile con la asus p5k-pro e mi hanno risposto di si.
ti ringrazio molto...magari allora prenderò intanto il dissi e l'alimentatore nuovo e provo a far salire il Q6600 poi si vedrà...
hai scritto alla zerotherm dal sito loro?magari gli chiedo se con la mia attuale mobo va bene :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.