PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Intel 14nm CoffeeLake/CometLake/RocketLake(da 8xxx a 11xxx)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 [51] 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67

DanieleRC5
13-06-2020, 11:30
Io cambierei al volo anche se in gaming le differenze sono limitate qualche core in più non guasta mai :D

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

(THE REAL) Neo
13-06-2020, 11:49
Ho la possibilità di sostituire con una manciata di euro di differenza il mio 10700k con un 10900k che ovviamente mi servirà a poco dato che col pc gioco e basta ma da un punto di vista commerciale la cosa è allettante.

Che dite , smonto e cambio o lascio perdere ?Io cambierei comunque,hai sempre un valore in piú,anche in caso di vendita futura.

Giovamas
13-06-2020, 11:56
Ho la possibilità di sostituire con una manciata di euro di differenza il mio 10700k con un 10900k che ovviamente mi servirà a poco dato che col pc gioco e basta ma da un punto di vista commerciale la cosa è allettante.
Che dite , smonto e cambio o lascio perdere ?

beh se poca differenza io cambierei altrimenti dato che il tuo è buono lascerei perdere. ma ripeto se è poca andrei di 10900k

OT anche tu hai il mio monitor.. bella bestia :)

slide1965
13-06-2020, 12:14
Io cambierei al volo anche se in gaming le differenze sono limitate qualche core in più non guasta mai :D

Tentatore :D
Guardando al futuro, e nemmeno troppo lontano, lascerei perdere; prossimo anno saranno da cambiare se si vorrà sfruttare il PCI-E 4.0 ed usciranno quelli nuovi, quindi con il 10700k avresti meno perdite e la differenza è nulla dal 10900k parlando soprattutto in ambito gaming, dove ancora gli i5 vanno alla grande soprattutto ad alte risoluzioni.

Ho paura che questi processori avranno vita breve e la perdita nella rivendita sarà alta.
Presumo che il pci 4.0 sara effettivamente un plus non prima di 3/4 anni, allo stato attuale non si satura la banda del 3.0 neanche lontanamente e a livelllo prestazionale oggi , come fra 1 anno , non otterremo nulla in più avendo un 4.0 per cui se le nuove cpu avranno altro in meglio oltre al 4.0 bene, ma se si tratta solo di questo io non farò il passaggio , il 4.0 ad oggi è puro esercizio di stile.
Io cambierei comunque,hai sempre un valore in piú,anche in caso di vendita futura.
L’idea è questa , il cambio l’avrei già fatto a dir la verità se non fosse che il mio 10700 è particolarmente fortunato , scalda pochissimo e con uno sputo di tensione è stabile a 5.1ghz all
Core
beh se poca differenza io cambierei altrimenti dato che il tuo è buono lascerei perdere. ma ripeto se è poca andrei di 10900k

La differenza è poca , ma il mio effettivamente va da Dio, 19 gradi in idle e 60 a pieno carico.
P.s
ottimo monitor

Arrow0309
13-06-2020, 12:20

Ti stai trattenendo sempre bene, se hai pure le ragazze sempre fresche come il tuo hw stiamo una favola li' al caldo :D

A me brutta sorpresa con la cpu in preorder da ebuyer.com (10900kf) che doveva tornare in stock ieri, oggi hanno aggiornato dicendo che torna in stock il venerdì 22, fra 2 settimane :muro: :doh:

slide1965
13-06-2020, 15:37
Allora lo terrei solo per questo, capace che se trovi di peggio andrai meno e dei 10 core poi non te ne farai nulla :D

Potresti pentirtene, attento :D
Mi sa che lo tengo:D
Tra un pò finisce che lo devi riscaldare in idle:D ...e si proprio dei fornetti questi Intel:rolleyes: :doh:
A ti giuro , l’impianto a liquido è sempre lo stesso ma non ho mai avuto una cpu con temp così basse

carmine19
13-06-2020, 20:23
Scusate ragazzi, che voi sappiate, il 10900k boosta di default all core a 5.3 ghz? Perche avevo letto che boostava solo su 2 core.

Con alcuni giochi mi boosta e mantiene i 5.3 ghz su tutti i core, logicamente con un vcore alto che oscilla tra gli 1.4 ed 1.5, la cpu si mantiene comunque su i 50 gradi, ho un impianto custom composto da due radiatori, uno da 240 e l'altro da 360, la scheda madre e un msi meg z490 gaming plus.

Se eseguo un test con le librerie avx2 la cpu resta tra i 4.9 e 5.0 ghz.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

mtofa
13-06-2020, 21:25
Mi sa che prendo la Strix-E da abbinare al 10700K, ora sta sotto le 300, avete da consigliarmi delle ram?

DanieleRC5
13-06-2020, 21:47
Se hai un buon raffreddamento / settaggio bios optimised (default per le MSI MEG) quindi TVB disabled avrai un 5.0 - 5.1ghz su 4 core e 4.9 su tutti i core.
Le Z490 sono tutte Daisy Chain, con 4 x 8gb buone (B-die) dicono che si arriva sui 4266.
Io lascerei perdere quella Biostar, il vrm old design non mi ispira più (con tutte le fasi che ha).
Prenderei invece la MEG Unify, la Strix E (oppure se arrivi di più la Ace, Hero, Aorus Master oppure la Taichi).

Ho guardato un pò meglio e la Biostar sta bene sullo scaffale visto che costa poco meno della Unify! La ACE e la Aorus e la Taichi sono bellissime ma credo non mi porterebbero nessun "vantaggio pratico" in termini di prestazioni pure per quanto riguarda i VRM che gestiscono l'alimetazione della
cpu o l'overclocking delle ram pur costando 100€ in più della Unify. Leggerò qualche recensione.
Adesso cercherò di domare la scimmia in attesa che le cpu diventino disponibili (vedo che anche tu hai dovuto sorbirti un rilancio in avanti della data di consegna) e magari con prezzi "accettabili" (ora sono un pò pompati); alla fine dei conti se la mente riuscisse a prevalere... sarebbe più saggio attendere la fine dell'anno per vedere i Ryzen 4000 e la successiva mossa di Intel.

Forse pure più di 4266, qui sotto Buildzoid running 4x8gb Patriot a 4400 cl19 sul 10900K @5.1 e la MSI Unify:

https://youtu.be/WtucSUA5TOI
Grazie ho visto, le ram dovrebbero cavarsela egregiamente!

Qualcuno in qualche recensione o articolo dedicato ha confrontato l'IPC di CometLake con i suoi predecessori?
Le ram a frequenze elevate danno buoni guadagni di prestazioni o si fa molta fatica per un risultato minimo?
Per il raffreddamento se non si impone il TDP illimitato non dovrebbero esserci problemi enormi con un dissipatore ad aria top di gamma in ogni caso ho già in programma il custom loop.......
EDIT: ho trovato un articolo interessate proprio sullo scaling delle ram e pare ci sia un buon ritorno con ram intorno ai 4000.

Giovamas
14-06-2020, 09:24
Ti stai trattenendo sempre bene, se hai pure le ragazze sempre fresche come il tuo hw stiamo una favola li' al caldo :D

A me brutta sorpresa con la cpu in preorder da ebuyer.com (10900kf) che doveva tornare in stock ieri, oggi hanno aggiornato dicendo che torna in stock il venerdì 22, fra 2 settimane :muro: :doh:

per fortuna che la morosa non frequenta il forum :D :sofico: ti dirò .. ho venduto tutto mesi fa piuttosto bene anche. cmq... io prendo di solito in cruccolandia, li hanno le cpu anche se solo tray. sono incerto tra la hero e la e-gaming ne sto cercando le differenze se ci sono sui vrm. le altre features non mi interessano. sempre avuto la hero ma questa volta hanno un po' esagerato con i prezzi. lato memorie abbino queste F4-3200C14D-32GTZSW (B-die) e ti dico volano

slide1965
14-06-2020, 10:55
Le ram a frequenze elevate danno buoni guadagni di prestazioni o si fa molta fatica per un risultato minimo?
Per il raffreddamento se non si impone il TDP illimitato non dovrebbero esserci problemi enormi con un dissipatore ad aria top di gamma in ogni caso ho già in programma il custom loop.......
EDIT: ho trovato un articolo interessate proprio sullo scaling delle ram e pare ci sia un buon ritorno con ram intorno ai 4000.
Per altri usi penso di sì, nel gaming dai 3200 in su se guadagni 1 fps è già un miracolo.

Giovamas
14-06-2020, 11:37
Io con la Strix-F attuale mi sto trovando benone. Verifica se rispetto alla Hero abbia tutto quello che ti serve :)

grazie Tiger :) . è anche in offerta in amazon adesso a 290.. nel negozio dove solitamente acquisto sta a 317 (la hero invece 460). mi pare ottima. vorrei solo capire la situazione dei vrm ma sembra sia allineata alla hero

Gello
14-06-2020, 12:48
Ma volevi stare per forza su Asus? Perché gli altri brand offrono di più allo stesso prezzo...

Comunque il fatto che non abbiano nemmeno gli SSD 4.0 mi fa storcere il naso visti i costi, le B550 che dovrebbero essere quelle "economiche" di AMD offrono di più, ho visto giusto ieri.

Mi sa che terrò la Z390 fino alle DDR5 :D

Tralasciando che l'upgrade nel tuo caso e' sconsigliato per non dire quasi inutile, il controller e' sulla CPU, le mobo non hanno colpe (anzi alcune hanno gia' confermato il supporto) ;)

TigerTank
14-06-2020, 13:23
Tralasciando che l'upgrade nel tuo caso e' sconsigliato per non dire quasi inutile, il controller e' sulla CPU, le mobo non hanno colpe (anzi alcune hanno gia' confermato il supporto) ;)

Infatti...imho se si ha già serie 9 + Z390 è inutile cambiare.
Io tiro avanti senza problemi, non essendoci cambiamenti sostanziali che giustifichino il cambio.

Arrow0309
14-06-2020, 13:24
grazie Tiger :) . è anche in offerta in amazon adesso a 290.. nel negozio dove solitamente acquisto sta a 317 (la hero invece 460). mi pare ottima. vorrei solo capire la situazione dei vrm ma sembra sia allineata alla hero

ROG STRIX Z490 E GAMING
14+2+2+2, ASP1900B (7+1), 14*SIC639 50A = 700A, TEAMED

ROG MAXIMUS XII HERO (WI-FI)
14+2+2+2, ASP1405I (7+1), 14*TDA21462 60A = 840A, TEAMED

Tralasciando il dissipatore vrm un po meglio sulla Hero.
E qualche altra piccola cosa componentistica sulla mobo (che non ti interessa hai detto). ;)

Buildzoid's First impressions of ALL the ASUS Z490 motherboards

Strix E:

https://youtu.be/HJfdLq-y6rI?t=215

Hero:

https://youtu.be/HJfdLq-y6rI?t=4646

Giovamas
14-06-2020, 20:57
Mi sa che lo tengo:D

A ti giuro , l’impianto a liquido è sempre lo stesso ma non ho mai avuto una cpu con temp così basse

è un golden sample -- a questo punto lo terrei

@ Arrow grazie bro ora me li studio

Teamprotein
16-06-2020, 10:31
Ragazzi con 3h di xtu impostato in avx passate senza errori posso ritenere la cpu rock solid?

Giovamas
16-06-2020, 15:57
ROG STRIX Z490 E GAMING
14+2+2+2, ASP1900B (7+1), 14*SIC639 50A = 700A, TEAMED

ROG MAXIMUS XII HERO (WI-FI)
14+2+2+2, ASP1405I (7+1), 14*TDA21462 60A = 840A, TEAMED

Tralasciando il dissipatore vrm un po meglio sulla Hero.
E qualche altra piccola cosa componentistica sulla mobo (che non ti interessa hai detto). ;)

Buildzoid's First impressions of ALL the ASUS Z490 motherboards

Strix E:

https://youtu.be/HJfdLq-y6rI?t=215

Hero:

https://youtu.be/HJfdLq-y6rI?t=4646

sentito e visto tutto. tra le due scelgo la Hero è migliore della XI e con la X mi trovai davvero bene (ora la XII in amazon sta calando). Sto valutando anche la unify tradendo l'asus dopo anni:D

nevets89
16-06-2020, 17:12
guardando un po' i prezzi online ho notato una cosa... una mobo x299 costa sui 200/300€... un 7920x costa meno di 600€....

ora ok che non arriverà mai a 5.0GHz... ma sono 12 core...

Arrow0309
16-06-2020, 21:45
sentito e visto tutto. tra le due scelgo la Hero è migliore della XI e con la X mi trovai davvero bene (ora la XII in amazon sta calando). Sto valutando anche la unify tradendo l'asus dopo anni:D

Prenderei la Hero oppure la Ace (già presa).
La Unify non mi piace per la totale assenza di led / logo / rgb (ed un pelo anche per l'assenza della seconda scheda di rete seppur Gb solo).
Fai te ;)

guardando un po' i prezzi online ho notato una cosa... una mobo x299 costa sui 200/300€... un 7920x costa meno di 600€....

ora ok che non arriverà mai a 5.0GHz... ma sono 12 core...

Da possessore (di qualche anno) ti dico solo che per gaming e' un pochino limitante. Troppo lenta (e poca) la cache di 3 livello e troppo lento di freq l'uncore / mesh.
Inoltre io per stare a 4.9 gli ho dovuto tirare il collo, delidded mount con piastra senza cestello e liquid metal direttamente tra il die e Heatkiller 4 pro; liquido da Overkill con tre grandi rad solo sulla cpu (monsta 420 esterno).
Per carità, magari per il lavoro / rendering va una favola ma non per il gaming (non il massimo, direi meno dei Ryzen 3xxx) e mi scoccia che consuma parecchio ed e' sprecato cosi'.
Quindi devi valutare bene cosa devi fare.
Ma io ad oggi prenderei min min un 9920X (meglio un 10920X) e non più il 7920X.

six007
17-06-2020, 08:23
Ragazzi con 3h di xtu impostato in avx passate senza errori posso ritenere la cpu rock solid?

probabilmente no. usa differenti tests.

prova occt, modalità con grande data set e avx, di solito è abbastanza affidabile. per più di 1 ora.

Teamprotein
17-06-2020, 09:02
probabilmente no. usa differenti tests.

prova occt, modalità con grande data set e avx, di solito è abbastanza affidabile. per più di 1 ora.

Fatto pure occt large avx passate 2h senza problemi
Poi ho giocato un'ora a nfs heat con cpu praticamente sempre tra il 60 e 75%
Può bastare?

six007
17-06-2020, 09:25
Può bastare?

si. puoi provare anche realbench stress test perchè quello usa anche la scheda grafica e l'hard disk, sempre per 2 orette, tanto per. è opzionale comunque, occt rimane il top per me.

(THE REAL) Neo
17-06-2020, 12:30

Può bastare?Se vuoi stressare la cpu,a pieno carico,anzi...oltre il tdp,per mettere alla frusta il sistema di raffreddamento,devi impostare Occt con Small data.
Per farti un'idea dell'utilizzo tipico daily,imposta Medium o Large.

slide1965
19-06-2020, 16:49
Cosa mi dite dell'Asus Z490 Formula da abbinare ad un 10700k?

Guardando in rete ci sono dati discordanti, a parte le 16 fasi si parla di 60A in un articolo, e 70A in un altro. Ma per un OC effettivamente quanto serve?

E' che sto facendo un PC tutto ROG e Corsair, e mi piace molto il monitor della Formula integrato :D
Io ho la hero e mi trovo bene , 10700k stabile in oc a 5.1ghz all core a 1.25v

Max(IT)
20-06-2020, 07:52
Una domanda scevra da ogni velleità di brand war e dettata da pura curiosità.
Per tutti voi che state aggiornando la configurazione oggi scegliendo soluzioni Intel, di qualunque fascia stiamo parlando, mi direste la motivazione della vostra scelta rispetto ad una equivalente opzione della concorrenza che porterebbe a costi inferiori e prestazioni simili (se non superiori in determinati frangenti) ?

La mia è davvero curiosità tecnica, anche perché come vedete in firma ho due CPU Intel Coffee Lake con cui ho zero problemi, e mi interessa solo il parere di altri “esperti” nella scelta di questi Comet Lake. Non mi interessano guerre ma solo pareri tecnici sulla valutazione.
Personalmente ho scelto il 9700K perché volevo una piattaforma gaming solida ed ho avuto un offerta scontatissima da Alienware all’epoca ed il 9600K+Z390 l’ho preferito al 3600X+B450 sempre perché lo trovavo più idoneo ad un pc gaming, a torto o ragione.

Giovamas
20-06-2020, 08:19
apex+ 10900k ordine fatto (praticamente costa 30 euri in più dell'hero da dove l'ho presa).. rimango in asus

@ Max(IT) io è dai tempi dell'athlon (mio ultimo AMD) che ho Intel e non ho mai avuto sorprese. quindi rimango in questo brand, vedila come una fidelizzazione senza una particolare ragione. ma sono contentissimo dei risultati di AMD che spero si replichino anche con le vga. magari al prossimo giro tra un paio di anni passerò ad amd chissà

ROBHANAMICI
20-06-2020, 20:38
ecco qua io per far funzionare ssd sono andato a mettere on questa funzione poi a settare UEFI and Legacy OPROM.
http://i.imgur.com/fGltlLWm.jpg (https://imgur.com/fGltlLW)

Grazie alla fine sono passato alla strix-e gaming asus, la unify mi dava troppo problemi ho fatto il reso.

Arrow0309
20-06-2020, 21:17
Grazie alla fine sono passato alla strix-e gaming asus, la unify mi dava troppo problemi ho fatto il reso.

Si può sapere che problemi?

Arrow0309
20-06-2020, 21:21
apex+ 10900k ordine fatto (praticamente costa 30 euri in più dell'hero da dove l'ho presa).. rimango in asus

@ Max(IT) io è dai tempi dell'athlon (mio ultimo AMD) che ho Intel e non ho mai avuto sorprese. quindi rimango in questo brand, vedila come una fidelizzazione senza una particolare ragione. ma sono contentissimo dei risultati di AMD che spero si replichino anche con le vga. magari al prossimo giro tra un paio di anni passerò ad amd chissà

Azzo addirittura? :eek:
Nice, io l'ho "scartata" per il prezzo alto e per i due soli banchi ram.
Poi mi sono anche stancato del adattatore dimm_2 per gli M2, ora li voglio sulla mobo sotto ai dissipatori che vengono dalla casa.
Cmq complimenti, non credo te ne pentirai.

Il tutto è sempre oggettivo ma al cliente finale interessa il risultato e lato amd quello che risparmi lo investi in una gpu di fascia superiore, esempio 2060 al posto di una 1660 e sicuramente farai più fps, poi da appassionati non si guarda nemmeno più hai prezzi quindi ognuno sceglie quello che più gli piace.

Ps. Ma tutti gli acquirenti di 10900k sono spariti? Ero curioso di sapere come andavano.

Io purtroppo devo aspettare ancora una settimana per il mio preorder da ebuyer.co che torna in stock il prossimo venerdì :stordita:

ferro10
20-06-2020, 21:40

Con la strix e come ti trovi?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Max(IT)
20-06-2020, 23:03
Non amo i prodotti dove devi perdere tempo a controllare la compatibilità, gli ultimissimi driver usciti altrimenti quel gioco non funziona bene o fa schermata blu, etc. Sempre preso Intel e Nvidia proprio perchè hanno un rapporto compatibilità - rotture di cog.... migliore. Dell' fps in più o in meno non me ne frega nulla.

buona la definizione del rapporto "compatibilità / rotture ..." , rende bene l'idea :D

Detto questo, il mio i5-9600K e Z390, nonostante non mi entusiasmasse come scelta (ma l'ho preferito all'accoppiata Ryzen 5 3600X - B450), va stabile a 4.7 GHz all cores senza aver toccato i voltaggi.
Temperatura in games a 59/60° ed in Cinebench 20 in loop, o con IntelBurn test, non l'ho visto superare i 70° nonostante il dissipatore abbastanza basico.

Non so se accontentarmi o cercare qualcosa di più. :wtf:

slide1965
21-06-2020, 07:03
Come per i processori precedenti, secondo voi tra il 10700k e kf ci potrà essere qualche differenza nell'OC? Non trovo test a riguardo, e lo chiedo perché il K lo trovo a prezzo minore rispetto al kf, quindi mi sorge il dubbio.
Non dovrebbe esserci differenza fatto sta che io ho preso il KF e tiene i 5.1ghz stabili a 1.25v con temperature che non superano i 72 gradi neanche sotto prime

Giovamas
21-06-2020, 07:58
Azzo addirittura? :eek:
Nice, io l'ho "scartata" per il prezzo alto e per i due soli banchi ram.
Poi mi sono anche stancato del adattatore dimm_2 per gli M2, ora li voglio sulla mobo sotto ai dissipatori che vengono dalla casa.
Cmq complimenti, non credo te ne pentirai.

solo perchè l'ho trovata ad un prezzo diciamo accettabile. tanto rimango in conf ram 2x e di M2 ne ho 1.. sono sceso a compromessi ed ero curioso. vediamo come andrà

slide1965
21-06-2020, 09:00
Grazie per le info. Ho fatto altre ricerche e danno dati differenti, tipo la temperature massima di 100 gradi per il kf e 95 per il k, anche se non cambia nulla, in ogni vedo cosa fare, tanto la differenza è di 10 euro, a meno che tu non voglia vendermi il tuo e siamo apposto :D
Tu scherzi ma potrei anche dartelo considerando che ho modo di reperire alla stessa cifra o quasi il 10900k, il fatto è che questo 10700 che ho preso va talmente bene che mi dispiace darlo via :D
L’altro aspetto è che il pc lo uso solo per gaming e in questo ambito tra 10700 e 10900 non c’è alcuna differenza di prestazioni.

ROBHANAMICI
21-06-2020, 16:00
Con la strix e come ti trovi?

L'ho presa ieri adesso mi dedico un pò all'overclock e vi faccio sapere.

slide1965
21-06-2020, 19:04
Volevo fare la pazzia del 10900k, dato che il computer ho deciso di farmelo in un certo modo per tenerlo almeno 2 o 3 anni, fino a che non ci saranno DDR5 e netti salti prestazionali, però dato che Rocket Lake è già stato annunciato, l'idea era prendere un 10700k, risparmiare, e poi fine o inizio anno quando usciranno prendere il top di gamma di quello da tenere; voi che fareste?
Esattamente quello che hai detto, sopratutto considerando che se ci giochi e basta l’unica cosa che otterresti in più dal 10900 sono le temperature.....

Gello
21-06-2020, 19:08
Quoto

ROBHANAMICI
21-06-2020, 19:26
Non che siano sti gran forni i 10900k comunque, leggende metropolitane, comunque l'i7 10700k è il top per il gaming ;)

slide1965
21-06-2020, 19:34
Non che siano sti gran forni i 10900k comunque, leggende metropolitane, comunque l'i7 10700k è il top per il gaming ;)
No no assolutamente, era una battuta :D ;) , tra il 7 e il 9 ci saranno 5 gradi

ROBHANAMICI
21-06-2020, 19:36
;) ;) , per rispondere a ferro, sembra ottima questa mobo, regge bene un mostro come il 10900k a 5.2ghz all core(almeno dai primi test che ho effettuato) e posso ancora limare il vcore al ribasso. Per curiosità poi nei prossimi giorni farò pure un test a 5.3 GHz all core :sofico:

(THE REAL) Neo
21-06-2020, 19:39
Per la cronaca,c'é gente che tira il 9700k e il 9900k,a 5 Ghz all core,con Avx2,con un dissipatore da 19€.
E io pirla,che ho speso 100€ per un Noctua Nh-U12A...
😂https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200621/de6eb7a05809efeacae1db6b89133c58.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200621/e5330fc795e898e1bd185ba641074d2b.jpg

Gello
21-06-2020, 19:51
;) ;) , per rispondere a ferro, sembra ottima questa mobo, regge bene un mostro come il 10900k a 5.2ghz all core(almeno dai primi test che ho effettuato) e posso ancora limare il vcore al ribasso. Per curiosità poi nei prossimi giorni farò pure un test a 5.3 GHz all core :sofico:

10 core RS a 5.2 con 1.34V, devono proprio essere la creme de la creme in quanto a selezione, complimenji, un 5.3 all core sotto gli 1.4v se regge la mobo e hai temperature "giuste" dovrebbe essere alla portata, ma come daily anche io non mi spingerei oltre a quello che hai' gia'...

ROBHANAMICI
21-06-2020, 22:04
10 core RS a 5.2 con 1.34V, devono proprio essere la creme de la creme in quanto a selezione, complimenji, un 5.3 all core sotto gli 1.4v se regge la mobo e hai temperature "giuste" dovrebbe essere alla portata, ma come daily anche io non mi spingerei oltre a quello che hai' gia'...

a io per rock solid intendo sempre in avx, gli stress test in avx2 neanche mi azzardo a provarli :asd: :asd: . Grazie comunque ;)

Vi posto qualche immagine dei test che ho effettuato:

a) i9-10900k a 5.2 GHz all core , 1.34v

Cinebench r15 (5a run): https://i.postimg.cc/sMBTRjwL/cinebench-r15-5a-run.png (https://postimg.cc/sMBTRjwL)

Cinebench r20 (3a run): https://i.postimg.cc/D8wCBdsn/cinebench-r20-3a-run.png (https://postimg.cc/D8wCBdsn)

ibt very high (10 run): https://i.postimg.cc/jCK3JrSW/Intel-i9-10900k-oc-5-2-ghz-1-34v-ibt-very-high-10-run.png (https://postimg.cc/jCK3JrSW)

Ibt maximum (5 run): https://i.postimg.cc/vDzqrS40/Intel-i9-10900k-oc-5-2-ghz-1-34v-ibt-maximum-5-run.png (https://postimg.cc/vDzqrS40)

b) i9-10900k a 5.2 GHz all core, 1.32v

Cinebench r15 (5a run): https://i.postimg.cc/9zJbRRkS/cinebench-r15-5a-run-oc-5-2-ghz-1-32v.png (https://postimg.cc/9zJbRRkS)

Cinebench r20 (3a run): https://i.postimg.cc/Hct2tVkr/cinebench-r20-3a-run-oc-5-2-ghz-1-32v.png (https://postimg.cc/Hct2tVkr)

Ibt maximum (5 run): https://i.postimg.cc/xcZPgrn3/Intel-i9-10900k-oc-5-2-ghz-1-32v-ibt-maximum-5-run.png (https://postimg.cc/xcZPgrn3)

pauLoHSMF
22-06-2020, 02:53
10 core RS a 5.2 con 1.34V, devono proprio essere la creme de la creme in quanto a selezione, complimenji,

scusa se mi intrometto ma non proprio, ha beccato un chip abbastanza average se non addirittura considerato "bad" (considera che io ho un good 10700k e sta sotto quel vcore a 5.2 e il 10900 dovrebbe essere il top del binning quindi anche un average dovrebbe essere alla pari se non meglio di un buon 10700k)

e poi , anche perché la maggior parte della gente va sui 5.2 a 1.240v - 1.290v , quindi con 1.340 creme de la creme no, anzi, è stato fortunato

detto questo, seppure il voltage è quello che è, e reggerà sicuramente 5.3 sotto gli 1.4, rimane comunque un ottimo processore.

ferro10
22-06-2020, 08:20

5.2ghz su tutti i 10 core è un ottimo risultato.

ferro10
22-06-2020, 08:21
a io per rock solid intendo sempre in avx, gli stress test in avx2 neanche mi azzardo a provarli :asd: :asd: . Grazie comunque ;)

Vi posto qualche immagine dei test che ho effettuato:

a) i9-10900k a 5.2 GHz all core , 1.34v

Cinebench r15 (5a run): https://i.postimg.cc/sMBTRjwL/cinebench-r15-5a-run.png (https://postimg.cc/sMBTRjwL)

Cinebench r20 (3a run): https://i.postimg.cc/D8wCBdsn/cinebench-r20-3a-run.png (https://postimg.cc/D8wCBdsn)

ibt very high (10 run): https://i.postimg.cc/jCK3JrSW/Intel-i9-10900k-oc-5-2-ghz-1-34v-ibt-very-high-10-run.png (https://postimg.cc/jCK3JrSW)

Ibt maximum (5 run): https://i.postimg.cc/vDzqrS40/Intel-i9-10900k-oc-5-2-ghz-1-34v-ibt-maximum-5-run.png (https://postimg.cc/vDzqrS40)

b) i9-10900k a 5.2 GHz all core, 1.32v

Cinebench r15 (5a run): https://i.postimg.cc/9zJbRRkS/cinebench-r15-5a-run-oc-5-2-ghz-1-32v.png (https://postimg.cc/9zJbRRkS)

Cinebench r20 (3a run): https://i.postimg.cc/Hct2tVkr/cinebench-r20-3a-run-oc-5-2-ghz-1-32v.png (https://postimg.cc/Hct2tVkr)

Ibt maximum (5 run): https://i.postimg.cc/xcZPgrn3/Intel-i9-10900k-oc-5-2-ghz-1-32v-ibt-maximum-5-run.png (https://postimg.cc/xcZPgrn3)In realtà io con occt settato su large data e avx2 mi trovo molto bene con temp non troppo esagerate.
La cosa veramente comoda di occt è che puoi impostare una temp di sicurezza che se viene raggiunto ferma il test in automatico.

FroZen
22-06-2020, 08:21
Ma scusate, la fissa del "all core" da cosa è data? Lo chiedo anche a molti su ryzen..... fate ore e ore di conversioni video o cose del genere (workload multi) o siete rimasti affezionati agli oc di dieci anni fa? :fagiano: :stordita:

Max(IT)
22-06-2020, 09:39
Ma scusate, la fissa del "all core" da cosa è data? Lo chiedo anche a molti su ryzen..... fate ore e ore di conversioni video o cose del genere (workload multi) o siete rimasti affezionati agli oc di dieci anni fa? :fagiano: :stordita:

tenere la frequenza più alta possibile all cores è invece una saggia scelta, perché a meno di non eseguire un applicazione che tu sai usare SOLO un thread, per tutte le altre non hai idea di quanti core saranno davvero utilizzati (sarebbe bello avere un controllo così granulare), quindi ha senso cercare una soluzione che tenga tutti i core alla massima frequenza disponibile.

ROBHANAMICI
22-06-2020, 10:44
In realtà io con occt settato su large data e avx2 mi trovo molto bene con temp non troppo esagerate.
La cosa veramente comoda di occt è che puoi impostare una temp di sicurezza che se viene raggiunto ferma il test in automatico.

Farò la prova con occt nel caso, grazie ;)

scusa se mi intrometto ma non proprio, ha beccato un chip abbastanza average se non addirittura considerato "bad" (considera che io ho un good 10700k e sta sotto quel vcore a 5.2 e il 10900 dovrebbe essere il top del binning quindi anche un average dovrebbe essere alla pari se non meglio di un buon 10700k)

e poi , anche perché la maggior parte della gente va sui 5.2 a 1.240v - 1.290v , quindi con 1.340 creme de la creme no, anzi, è stato fortunato

detto questo, seppure il voltage è quello che è, e reggerà sicuramente 5.3 sotto gli 1.4, rimane comunque un ottimo processore.

Si comunque regge anche a 1.32v, provo a scendere ancora. Dipende comunque anche dal tipo di processore, come hai detto se fortunello o meno e della mobo utilizzata il vcore comunque, e la asus che ho io non è proprio il top di gamma da questo punto di vista (la hero, la formula, senza contare la apex e la extreme fanno sicuramente meglio), senza escludere che, per carità, è ottima.

Gello
22-06-2020, 13:13

"10 core RS a 5.2 con 1.34V, devono proprio essere la creme de la creme in quanto a selezione"

Riferito ai 10900k, che come selezione sono il top del silicio per fare certi numeri, poi certo ce ne sono di peggiori e di migliori, in genere mediamente si fatica a tenere un 10700k con quei valori.

Poi chiaramente a certi livelli la differenza la fa anche la mobo.

andy32
22-06-2020, 14:46
Personalmente ne ho avuti 2 di 10900k.

Il primo riusciva a fare 5.2ghz con soltanto 1.25v, massimo punteggio ottenuto 2964pts, cinebench r15 a 5.4ghz.

Il secondo 10900k che ho avuto per fare 5.2ghz servivano 1.42v e anche non stabile :( .

Dipende dalla CPU(Silicon Lottery)

Max(IT)
22-06-2020, 14:54

Il primo riusciva a fare 5.2ghz con soltanto 1.25v, massimo punteggio ottenuto 2964pts, cinebench r15 a 5.4ghz.

Il secondo 10900k che ho avuto per fare 5.2ghz servivano 1.42v e anche non stabile :( .

vero, ma da un 10900K ci si aspetta che sia il meglio del binning Intel, quindi magari una minore variazione tra esemplari (cosa invece possibilissima su i7 ed i5 ad esempio).

andy32
22-06-2020, 15:27
vero, ma da un 10900K ci si aspetta che sia il meglio del binning Intel, quindi magari una minore variazione tra esemplari (cosa invece possibilissima su i7 ed i5 ad esempio).

Dovrebbe essere il meglio, si, ma alcune cpu sono decisamente peggio di altre. Intel dovrebbe riprendersele indietro per correttezza.

I test sono stati fatti su una z490 unify, per tutte due le cpu.

andy32
22-06-2020, 15:46
Andata, pazzia fatta :D

Arriverà il 10700k con una mobo che mi ha fatto impazzire, dato che farò anche raffreddamento a liquido con il blocco ek.

Poi sono impazzito per lo schermo :D, ed è forse l'unica mobo che ha due USB 3.0 interne fondamentali per usare tutte e quattro le porte dello Strix Helios.

https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-MAXIMUS-XII-FORMULA/

Complimenti!

Se ti posso dare un consiglio, prendi la APEX invece della formula

Max(IT)
22-06-2020, 16:04
Già presa, ho fatto male? Mi metti ansia così :(

È che adoro quello schermo :D, e la scheda si abbina alla perfezione alla build che sto progettando; e poi ho anche ordinato il blocco EK fatto apposta per la formula.

Spero di non aver acquistato male.

Ma dai che è un ottimo acquisto ! Goditelo !

Per info quanto hai pagato il tutto ?

andy32
22-06-2020, 16:15
Già presa, ho fatto male? Mi metti ansia così :(

È che adoro quello schermo :D, e la scheda si abbina alla perfezione alla build che sto progettando; e poi ho anche ordinato il blocco EK fatto apposta per la formula.

Spero di non aver acquistato male.

No è veramente ottima, non ti preoccupare.

ROBHANAMICI
22-06-2020, 16:33

Bel processorino il primo.

Dovrebbe essere il meglio, si, ma alcune cpu sono decisamente peggio di altre. Intel dovrebbe riprendersele indietro per correttezza.

I test sono stati fatti su una z490 unify, per tutte due le cpu.

La msi unify z490 a livello di power phase digitali, ha quasi il meglio che il mercato possa offrire con 16 fasi di alimentazione, non dimentichiamocelo (MEG Z490 UNIFY 16+0+1+2, ISL69269 (8+0+1), 16*ISL99390B 90A = 1440A, DOUBLING 8*ISL6617A), peccato per il resto, intendo a livello fisico di scheda che è di bassa qualità (in primis la qualità dei materiali, cosa che ahimè ho riscontrato su tutti i prodotti msi che ho posseduto, a parte il mouse che sto attualmente usando che reputo di buona qualità).

La formula è ottima, non ti preoccupare Marodark ;)

FroZen
22-06-2020, 16:42
tenere la frequenza più alta possibile all cores è invece una saggia scelta, perché a meno di non eseguire un applicazione che tu sai usare SOLO un thread, per tutte le altre non hai idea di quanti core saranno davvero utilizzati (sarebbe bello avere un controllo così granulare), quindi ha senso cercare una soluzione che tenga tutti i core alla massima frequenza disponibile.

fin lì ci sono

ma visti gli algoritmi di boost di queste cpu che prediligono già i core migliori dai peggiori e boostano di conseguenza, dover dare un tot di voltaggio per far andare il peggiore core come il migliore fa si che sul migliore si perde qualcosa di boost verso l'alto per livellare le frequenze su tutti i core con il risultato che in mt si, prendi qualcosina, ma per tutto il resto degli utilizzi hai consumi e calore inutilmente alti e un st leggermente inferiore.....

imho ovviamente....

Gello
22-06-2020, 16:55
fin lì ci sono

ma visti gli algoritmi di boost di queste cpu che prediligono già i core migliori dai peggiori e boostano di conseguenza, dover dare un tot di voltaggio per far andare il peggiore core come il migliore fa si che sul migliore si perde qualcosa di boost verso l'alto per livellare le frequenze su tutti i core con il risultato che in mt si, prendi qualcosina, ma per tutto il resto degli utilizzi hai consumi e calore inutilmente alti e un st leggermente inferiore.....

imho ovviamente....

Non perdi niente non e' come su Ryzen e visto che anche i giochi oramai sfruttano piu' core alzando la frequenza su tutti i core il boost e' innegabile (chiaramente dipende dal software/gioco utilizzato).

99 volte su 100 Il voltaggio che vai a dare e' comunque inferiore a quello che si prenderebbe in Auto per il boost minimale su singolo core a 5.3.

Il tuo discorso ha piu' senso su AM4 in quanto il silicio e' gia strippato di suo e la CPU e' occata di fabbrica, quasi al massimo del suo potenziale.

ROBHANAMICI
22-06-2020, 16:55
a stock si dai, se ci vuoi overcloccare, in attesa dell'impianto, sarà un pò più dura.

ROBHANAMICI
22-06-2020, 16:59
Fallo lo stesso fallo lo stesso, purtroppo questa generazione di processori Intel 10th e 11th durerà ben poco, già nel 2021 si parla di cpu a 10nm, staremo a vedere comunque.

Max(IT)
22-06-2020, 17:14
fin lì ci sono

imho ovviamente....

mah, questi boost "asimmetrici" sono soprattutto una mossa di marketing (tipo l'innominabile TVB) con cui Intel pubblicizza frequenze più elevate, che sappiamo colpiscono molto l'utenza meno preparata.
Io prediligo di certo una frequenza stabile all cores (finché c'è spazio termico di manovra) e francamente a questi livelli della minima differenza sui consumi me ne sbatto allegramente :boh:

E per me il punto del discorso resta proprio la mancanza di controllo sul numero di core che il sistema assegna all'applicazione. Non potendolo stabilire a priori voglio che tutti quelli che ho (6, 8 o 10 che siano) viaggino alla medesima frequenza in modo stabile.

Grazie, mi avete rincuorato :D Comunque per il tutto ho speso 970 euro (scheda madre e processore), e adesso dovrò studiarmi un po' l'impianto a liquido.

Con questo 10700k, provvisoriamente, dovrò vedere se con un Noctua C14s potrò tenerlo almeno a stock.

porcaccia 970€ è un bel investimento...
Mi piace da morire il 10700K e la tua mobo è splendida, ma considerando che è una generazione di passaggio arrivata al limite, beh salterò di sicuro :boh:

Questo non sminuisce il tuo bell'acquisto, sia ben chiaro.

Gello
22-06-2020, 17:37
Andate sereni che 2021 ci ritroviamo i 14nm (magari con IPC ICelake meno qualcosa), 2022 si vedra', il piano credo sia 7nm (come sempre per quel che contano sti numeretti ormai).

Per avere una piattaforma stabile e performante su ddr5 c'e' ancora parecchio tempo, godetevi questi senza remore ;)

ROBHANAMICI
22-06-2020, 17:47
Ah ecco, spero sempre su Z490, cci loro.

Ma va figurati, a me basta che duri almeno 2 anni, e magari per allora ci saranno le ddr5, almeno spero, con magari qualche altra novità che dia un bel plus.

Si per fortuna almeno la mobo non è da cambiare già queste di fascia di medio-alta ci hanno rosicchiato parecchi dindini :asd: :asd:

In teoria la penso al tuo stesso modo Gello, almeno un annetto di vita a entrambe le gen glie la darei, speriamo bene :sperem:

Gello
22-06-2020, 17:55
Che poi non e' che scadano eh, ste CPU specialmente occate, rulleranno ancora vicino al top per anni....

Specialmente adesso che stiamo andando in uno scenario sempre piu' GPU dependent, se parliamo di gaming, la CPU puo' fare fino a un certo punto, non vedremo piu' i boost clamorosi di qualche anno fa.

Poi certo qualcuno puo' sempre far uscire qualcosa di rivoluzionario, ma a quel punto serviranno tecnologie e materiali diversi, non succedera' in un giorno ;)

pauLoHSMF
22-06-2020, 18:07
"10 core RS a 5.2 con 1.34V, devono proprio essere la creme de la creme in quanto a selezione"

Riferito ai 10900k,

e io cosa ho detto?.......era riferito ai 10900k il mio commento, riguardo al tuo "creme della creme" che tanto non lo è

Gello
22-06-2020, 18:27
e io cosa ho detto?.......era riferito ai 10900k il mio commento, riguardo al tuo "creme della creme" che tanto non lo è

Mi sembra di essere stato chiaro, in caso rileggi! :D

Tu ti riferivi al suo ed io ai 10900k in generale, se poi per te non sono silici selezionati fa niente, agree to disagree dicono gli inglesi, nessun problema anche perche' non credo sia il caso di ammorbare il thread :)

Max(IT)
22-06-2020, 18:58
Andate sereni che 2021 ci ritroviamo i 14nm (magari con IPC ICelake meno qualcosa), 2022 si vedra', il piano credo sia 7nm (come sempre per quel che contano sti numeretti ormai).

Per avere una piattaforma stabile e performante su ddr5 c'e' ancora parecchio tempo, godetevi questi senza remore ;)
Beh sui 14 nm ad inizio 2021 ci puoi scommettere... ma a fine anno mi aspetto altro.
Il numeretto naturalmente non vuole dire nulla, ed a me non interessa, ma l’architettura attuale è al limite. Non possono aggiungere core, non possono salire di frequenza.
Nel 2021 mi aspetto che Intel cambi architettura.
Per questo avendo un (anzi due :D ) 9th gen non mi sento di investire sulla 10th :boh:
Al di la della DDR5 , che concordo non vedremo prima di due anni, mi aspetto che Intel reagisca allo stallo attuale.

Si per fortuna almeno la mobo non è da cambiare già queste di fascia di medio-alta ci hanno rosicchiato parecchi dindini :asd: :asd:

In teoria la penso al tuo stesso modo Gello, almeno un annetto di vita a entrambe le gen glie la darei, speriamo bene :sperem:

Abbiamo certezza che queste mobo supporteranno la prossima generazione?

Che poi non e' che scadano eh, ste CPU specialmente occate, rulleranno ancora vicino al top per anni....

Specialmente adesso che stiamo andando in uno scenario sempre piu' GPU dependent, se parliamo di gaming, la CPU puo' fare fino a un certo punto, non vedremo piu' i boost clamorosi di qualche anno fa.

Poi certo qualcuno puo' sempre far uscire qualcosa di rivoluzionario, ma a quel punto serviranno tecnologie e materiali diversi, non succedera' in un giorno ;)

Queste cpu sono ottime, veloci e scaldano persino meno dei Ryzen...
Non è questo in discussione.
Chiunque ne prenda una fa un buon acquisto.
Molti dei miei dubbi sono dovuti alla mia fissazione per lo sviluppo.

Gello
22-06-2020, 21:05
Sicuro che scaldano meno dei Ryzen?
Non ho ancora visto a quanti watt arriva su cb20.

"Dove vai?" "E son cipolle..." Si dice dalle mie parti

Arrow0309
22-06-2020, 21:21
Bel processorino il primo.

La msi unify z490 a livello di power phase digitali, ha quasi il meglio che il mercato possa offrire con 16 fasi di alimentazione, non dimentichiamocelo (MEG Z490 UNIFY 16+0+1+2, ISL69269 (8+0+1), 16*ISL99390B 90A = 1440A, DOUBLING 8*ISL6617A), peccato per il resto, intendo a livello fisico di scheda che è di bassa qualità (in primis la qualità dei materiali, cosa che ahimè ho riscontrato su tutti i prodotti msi che ho posseduto, a parte il mouse che sto attualmente usando che reputo di buona qualità).

La formula è ottima, non ti preoccupare Marodark ;)

Io ho tra le mani la mia Ace (sto ancora spettando la cpu quindi mai provata) ma al livello qualità mobo (non scatola e bundle) non mi sembra di scarsa qualità.
Se puoi essere più specifico te ne sarei grato.

Gello
22-06-2020, 21:22
Chiedo scusa se mi sono intromesso

Ora non mi fare l'offeso dai, sentiti libero di fare tutti gli interventi IT che vuoi :sofico:

Ha detto che scaldano meno non che consumano meno (li' non c'e' storia) e non ha tutti i torti.

Io li ho provati un po' tutti sia a liquido che ad aria e sicuramente gli Intel sono migliori nel traferimento del calore all'ihs e quindi per essere smaltito dal dissipatore.

Dall'altra parte i Ryzen hanno un pp migliore che se da una parte consuma meno dall'altra a causa della vicinanza dei componenti (complice anche il design chiplet) non sempre vede questo vantaggio tradotto in temperature.

Detto questo sono entrambi simili e molto gestibili entro un certo voltaggio, Ryzen piu' fresco a default, out of the box, anche se temperature in Idle piu' alte e soprattutto di difficile rilevatura (penso a Ryzen Master e mi vengono i brividi).

Quando si occa la storia cambia perche' il silicio AMD (TSMC) gia' bello tirato di suo perde subito parecchia efficienza e diventa difficile smaltire il calore prodotto.

ROBHANAMICI
22-06-2020, 21:59
In realtà io con occt settato su large data e avx2 mi trovo molto bene con temp non troppo esagerate.

Nel test linpack di occt quanta ram bisogna impostare per lo stress test? Ah c'e' anche il test proprietario di occt con avx2 e "grande set data", nel caso provo quello.

Abbiamo certezza che queste mobo supporteranno la prossima generazione?

Probabile che senso ha cambiare socket visto che l'11th generazione sarà il canto del cigno dei 14 nm?

L'elevato wattaggio non corrisponde necessariamente a temperature astronomiche non ho capito perchè vi fissate tanto su questa cosa. Il tuo a quanto arriva su cb20? Il 3900x o 3950x a quanto arrivano?

Io ho tra le mani la mia Ace (sto ancora spettando la cpu quindi mai provata) ma al livello qualità mobo (non scatola e bundle) non mi sembra di scarsa qualità.
Se puoi essere più specifico te ne sarei grato.

Mi spiace ma sarò poco dettagliato e c'e' poco da essere specifici queste mobo della msi si disgregano come neve al sole se solo fai qualcosa di sbagliato o se provi a forzare l'attacco di un cavo ad un ingresso se magari capita che non entra subito. Imho a livello di qualità di materiali e costruttiva è sempre un passo indietro rispetto ad asus e a gigabyte, le asrock ancora non le ho provate (la z390 aorus master la considero ancora il top da questo punto di vista). Mi spiace risponderti così e sicuramente non incontrerò il tuo parere accordante col mio, ma ho avuto diverse mobo msi e tutte, al tempo stesso, mi hanno deluso (ovviamente per la msi z490 unify non parlo per la mancanza delle lucine led rgb :asd: :asd: ). Se ti interessa la mia esperienza nel caso ne parliamo in pvt non è il caso di intasare il thread.

Per carità non ti voglio allertare e anzi appena ti arriverà la cpu sarò molto curioso di vedere i tuoi test ;)

ROBHANAMICI
22-06-2020, 22:45
Allora i valori dei watt, non so per quale motivo, ma nell'ultimo hwinfo ufficiale preso dal sito, non vengono indicati o non vengono rilevati correttamente, ecco perchè ho omesso quella schermata, altrimenti l'avrei messa sicuramente. Ho notato la stessa cosa, però per quanto riguarda il rilevamento del vcore sul programma cpuz 1.92, nel senso che anche sotto stress viene rilevato il vcore a default, mentre con l'ultima versione (cpuz 1.92.2) il vcore viene rilevato correttamente.

Adesso che ho preso l'ultima beta di hwinfo, nel caso, quando farò il test con occt avx o avx2 metterò anche quelle schermate sempre che il package watt venga rilevato correttamente, non dipende da me.

Poi in teoria parliamo anche di cpu non paragonabili vuoi per processo produttivo e vuoi per frequenza, senza parlare di supremazia dell'una o dell'altra piattaforma, personalmente non mi interessa e, credo, "non ci interessa", fare flame ;)

ROBHANAMICI
22-06-2020, 22:58
Da questo punto di vista sono d'accordo con te allora.

pauLoHSMF
23-06-2020, 01:11
Mi sembra di essere stato chiaro, in caso rileggi! :D

Tu ti riferivi al suo ed io ai 10900k in generale, se poi per te non sono silici selezionati fa niente, agree to disagree dicono gli inglesi, nessun problema anche perche' non credo sia il caso di ammorbare il thread :)

allora aspetta un attimo

lui dice che il suo va a 5.2 a "1.340"
TU poi dici che è un ottima chip crème de la crème del binning
IO intervengo dicendo basically "guarda che 1.340 non è buono come voltage" e che quella cpu non è nemmeno mediocre CONSIDERANDO che in AVERAGE fanno quella freq di 5.2 dai 1.25 ai 1.3

non penso di essermi perso qualcosa, gli step erano quelli sopra,

quindi , agree to disagree cosa?

come fai a dire che un 10900k [email protected] è selezionato e buono? IN GENERALE dico eh, qualsiasi chip che ha quei requisiti è tutt'altro che top della selezione

non è un opinione , sono fatti

/// detto questo , peace and love

ROBHANAMICI
23-06-2020, 08:22
basta dai sono stupidaggini anche perchè ti ripeto non sono 1.34v fissi e pian piano sto riuscendo a limarlo, quindi state facendo una discussione no sense imho su questo argomento ed è il caso di darci un taglio. i 1.34v erano una base per vedere la stabilità del sistema a quella frequenza non sono un dato finale, sto facendo altri test.

mattxx88
23-06-2020, 08:46
basta dai sono stupidaggini anche perchè ti ripeto non sono 1.34v fissi e pian piano sto riuscendo a limarlo, quindi state facendo una discussione no sense imho su questo argomento ed è il caso di darci un taglio. i 1.34v erano una base per vedere la stabilità del sistema a quella frequenza non sono un dato finale, sto facendo altri test.

ma gli dai anche retta? è palesemente un troll, lasciatelo perdere

Teamprotein
23-06-2020, 08:51
Ragazzi ma com'è possibile che al variare delle versioni di prime95 varia anche il fatto di essere rock solid oppure no :asd:
Usando l ultima versione (non ricordo quale) a [email protected] non passa nessun test invece usando la versione 26.6 passa tranquillamente 2h senza problemi ok con temp dei core vicino a 95 gradi.
Ma davvero cambiando versione cambia il risultato ma che senso ha?

mattxx88
23-06-2020, 08:53
Ragazzi ma com'è possibile che al variare delle versioni di prime95 varia anche il fatto di essere rock solid oppure no :asd:
Usando l ultima versione (non ricordo quale) a [email protected] non passa nessun test invece usando la versione 26.6 passa tranquillamente 2h senza problemi ok con temp dei core vicino a 95 gradi.
Ma davvero cambiando versione cambia il risultato ma che senso ha?

la 26.6 non ha avx

Teamprotein
23-06-2020, 09:16
la 26.6 non ha avx

Ah grazie non lo sapevo :D

Gello
23-06-2020, 11:07

Ma c'e' o ci fa ?

Max(IT)
23-06-2020, 13:00

Non mi va di aprire un OT qui e farmi un altra settimana via...
Comparare le temperature non è semplice per il modo diverso in cui sono misurate tra Intel ed AMD, ma i Ryzen, ottimi per carità, sono tutto fuorché "freschi".
Tutt'altro...

Max(IT)
23-06-2020, 13:09
domandina a voi overclocker... Un i7-9700K senza overvolt a 4.8 GHz all cores che in IBT su High mi risulta stabile ma con temperature che arrivano a 90/95º.
Vi sembra un valore eccessivo ?
Tutto a stock si ferma sugli 80º, ma appena applico un overclock minimo le temperature schizzano :mbe:

mattxx88
23-06-2020, 13:10
domandina a voi overclocker... Un i7-9700K senza overvolt a 4.8 GHz all cores che in IBT su High mi risulta stabile ma con temperature che arrivano a 90/95º.
Tutto a stock si ferma sugli 80º, ma appena applico un overclock minimo le temperature schizzano :mbe:

a me il 9900k con impianto custom per miseri 5ghz arriva a 80° easy (5 loop)
non credo sia un carico molto diverso da ibt quindi ti direi anche nella norma

Gello
23-06-2020, 13:12

Senza overvolt cosa vuol dire ? Nel senso ogni CPU a storia a se' a seconda del VID, quindi serve sapere qual e' il voltaggio effettivo rilevato durante carico.

Se per senza overvolt intendi che lasci in auto, la mobo potrebbe darti valori molto superiori a quelli necessari per un RS.

Max(IT)
23-06-2020, 13:23
a me il 9900k con impianto custom per miseri 5ghz arriva a 80° easy (5 loop)
non credo sia un carico molto diverso da ibt quindi ti direi anche nella norma
80º in overclock sono ben diversi da 95º...

Ad 80 non mi sarei posto il problema.

Senza overvolt cosa vuol dire ? Nel senso ogni CPU a storia a se' a seconda del VID, quindi serve sapere qual e' il voltaggio effettivo rilevato durante carico.

Se per senza overvolt intendi che lasci in auto, la mobo potrebbe darti valori molto superiori a quelli necessari per un RS.

Senza overvolt significa senza aver applicato alcun offset, con le impostazioni in AUTO.

mattxx88
23-06-2020, 13:28
80º in overclock sono ben diversi da 95º...
Ad 80 non mi sarei posto il problema.

si ma io ho un custom loop con 2 rad da 360
te come lo raffreddi? aio/aria immagino no?
ps tamb 24° la mia (valore che nessuno riporta mai, ma che è fondamentale)

edit: al precedente messaggio ho dimenticato di specificare, 5 loop di CB20

Max(IT)
23-06-2020, 13:33
si ma io ho un custom loop con 2 rad da 360
te come lo raffreddi? aio/aria immagino no?
ps tamb 24° la mia (valore che nessuno riporta mai, ma che è fondamentale)

edit: al precedente messaggio ho dimenticato di specificare, 5 loop di CB20

AIO della Alienware (quindi di qualità non eccelsa immagino).
Tamb 23/24º anche nel mio caso.

Gello
23-06-2020, 13:33
Senza overvolt significa senza aver applicato alcun offset, con le impostazioni in AUTO.

Quello e' il primo grosso problema.

Max(IT)
23-06-2020, 13:34
Quello e' il primo grosso problema.

dici che il voltaggio AUTO è eccessivo e provoca temperature superiori ?

mattxx88
23-06-2020, 13:37

yessa

Killkernel
23-06-2020, 14:34

Assolutamente, considera che ogni CPU ha una "VID table" con un voltaggio predefinito per ogni moltiplicatore ed è attribuito con "abbondanza", se poi consideri che in base a come il produttore della scheda madre ha ingegnerizzato il BIOS (applicazione di voltaggi più o meno conservativi anche e soprattutto in base alla qualità del VRM) puoi avere un extra in più al VID erogato per " stare tranquilli che reggerà alla frequenza "X" ", in buona sostanza hai margine per ridurre il VCore e guadagnare in emissione di calore. :)

ferro10
23-06-2020, 14:39
Post doppio

ferro10
23-06-2020, 14:42
dici che il voltaggio AUTO è eccessivo e provoca temperature superiori ?Sicuramente ti spara un Vcore alto... prova a metterlo 1.3 poi fai tutti i test e sei stabile scendi di 1/2 step, vai avanti così finché non trovi il Vcore minimo che ti serve per i 4.8ghz.

Max(IT)
23-06-2020, 17:24
Sicuramente ti spara un Vcore alto... prova a metterlo 1.3 poi fai tutti i test e sei stabile scendi di 1/2 step, vai avanti così finché non trovi il Vcore minimo che ti serve per i 4.8ghz.

Assolutamente, considera che ogni CPU ha una "VID table" con un voltaggio predefinito per ogni moltiplicatore ed è attribuito con "abbondanza", se poi consideri che in base a come il produttore della scheda madre ha ingegnerizzato il BIOS (applicazione di voltaggi più o meno conservativi anche e soprattutto in base alla qualità del VRM) puoi avere un extra in più al VID erogato per " stare tranquilli che reggerà alla frequenza "X" ", in buona sostanza hai margine per ridurre il VCore e guadagnare in emissione di calore. :)

yessa

beh, ragazzi, questo ad esempio succede con un test rapido come lo STRESS TEST di Cpu-Z lasciato girare per un po' ...

https://i.ibb.co/ZmTx7LG/IMG-4359.jpg (https://ibb.co/ZmTx7LG)

1.28 V in questa situazione sono tanti ??? :mbe:
Ogni consiglio è benaccetto.

mattxx88
23-06-2020, 17:27
beh, ragazzi, questo ad esempio succede con un test rapido come lo STRESS TEST di Cpu-Z lasciato girare per un po' ...

https://i.ibb.co/ZmTx7LG/IMG-4359.jpg (https://ibb.co/ZmTx7LG)

1.28 V in questa situazione sono tanti ??? :mbe:
Ogni consiglio è benaccetto.

come ti han già detto dipende da cpu a cpu, quel che è sicuro è che a def ti spara volt più alti e con un "fine tuning" puoi recuperare in termini di temp o frequenze

quindi perchè non provi a limare? :D ti costa nulla

ps un amico mi ha consigliato di provare la pasta termica TF8 di Thermalright, sto weekend la butto su e vediamo

ROBHANAMICI
23-06-2020, 17:31
è buona come pasta? Le ho praticamente tutte tranne le ultime uscite di mamma noctua, corsair e questa che hai citato.

mattxx88
23-06-2020, 17:39
è buona come pasta? Le ho praticamente tutte tranne le ultime uscite di mamma noctua, corsair e questa che hai citato.

idem, mi è arrivata oggi
attualmente ho la kryonaut, vedremo

lui dice che rispetto alla GC Extreme (che è altrettanto ottim) ha recuperato 12°, ma sinceramente mi paiono tanti

Max(IT)
23-06-2020, 17:50
come ti han già detto dipende da cpu a cpu, quel che è sicuro è che a def ti spara volt più alti e con un "fine tuning" puoi recuperare in termini di temp o frequenze

quindi perchè non provi a limare? :D ti costa nulla

ps un amico mi ha consigliato di provare la pasta termica TF8 di Thermalright, sto weekend la butto su e vediamo

ma certo che proverò... solo che mi avete consigliato di partire da 1.3 V ed io mi sono accorto che sotto carico mi da 1.27/1.28 quindi mi viene il dubbio :boh:

Detto questo, il software alienware fa alcune cose carine (come la modifica curva ventole e l'overclock) ma sui voltaggi permette solo un offset in positivo e non in negativo :mbe:

Mi tocca usare altro... cosa consigliate ? Intel XTU ? Throttlestop ?

Gello
23-06-2020, 17:59
idem, mi è arrivata oggi

lui dice che rispetto alla GC Extreme (che è altrettanto ottim) ha recuperato 12°, ma sinceramente mi paiono tanti

Magari, me la spalmerei anche sulle fette biscottate :sofico:

Per carita' puo' anche averti detto la verita', nel caso aveva un problema di mounting del dissi in precedenza.

ferro10
23-06-2020, 17:59
ma certo che proverò... solo che mi avete consigliato di partire da 1.3 V ed io mi sono accorto che sotto carico mi da 1.27/1.28 quindi mi viene il dubbio :boh:

Detto questo, il software alienware fa alcune cose carine (come la modifica curva ventole e l'overclock) ma sui voltaggi permette solo un offset in positivo e non in negativo :mbe:

Mi tocca usare altro... cosa consigliate ? Intel XTU ? Throttlestop ?

Si bhe 1.3 era indicativo parti da 1.28 e vai a scendere.

Per la stabilità usa occt o ibt
Xtu funziona ma è stato abbastanza abbandonato da Intel però se devi modificare qualche parametro al volo funziona.

Amorph
23-06-2020, 18:03
Xtu funziona ma è stato abbastanza abbandonato da Intel però se devi modificare qualche parametro al volo funziona.

ieri ho messo l'ultima versione sul pc secondario con skylake-x e ho visto che hanno aggiunto diverse opzioni nello stress test, test normale, avx2 e avx512

ferro10
23-06-2020, 18:04
idem, mi è arrivata oggi

Io uso da sempre la mx4 che si stende da sola quando metti il dissipatore.

La gc Extreme è molto densa? Cosa usate per spalamrla? Lo stesso discorso vale anche per la kryonaut?

MorrisADsl
23-06-2020, 18:28
è buona come pasta? Le ho praticamente tutte tranne le ultime uscite di mamma noctua, corsair e questa che hai citato.Io ti consiglierei la noctua nt-h2. Avevo un mx4, ma la noctua devo dire che nel mio caso e stata più performante.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

pauLoHSMF
23-06-2020, 18:42

mah, interessante, pensi che io sia un troll perché ti dico che quel esatto voltage del quale si parlava è eccessivo IN GENERALE per qualsiasi 10900k, e tu nel frattempo ti ostenti a dire che quella stessa chip è la top selezione della gamma...:doh:

comunque rob menomale che sei riuscito a ridurlo mi stavo già preoccupando :D

ferro10
23-06-2020, 18:48
Io ti consiglierei la noctua nt-h2. Avevo un mx4, ma la noctua devo dire che nel mio caso e stata più performante.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando TapatalkQuanti gradi sei riuscito a recuperare?

Max(IT)
23-06-2020, 18:58
Si bhe 1.3 era indicativo parti da 1.28 e vai a scendere.

Per la stabilità usa occt o ibt

tu cosa usi per modificare voltaggi e parametri ?

ROBHANAMICI
23-06-2020, 19:06
idem, mi è arrivata oggi

Mi sembra un'esagerazione ma grazie dell'info ;) ;)

Io ti consiglierei la noctua nt-h2. Avevo un mx4, ma la noctua devo dire che nel mio caso e stata più performante.

La prenderò sull'amazzone in questi giorni allora grazie :D

Max(IT)
23-06-2020, 19:08
Mi sembra un'esagerazione ma grazie dell'info ;) ;)

12° tra una pasta termica ed un altra non esistono (a meno che una delle due non l'avesse messa male, chiaramente).

(THE REAL) Neo
23-06-2020, 19:21

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando TapatalkQuoto.
Per scrupolo,ho voluto provare la Mx4,sul mio 9900k,che avevo installato da un mese,con la NtH1 fornita nel Nh-U12A.
Ebbene,la Mx4 faceva 4° in piú.
Riaperto tutto,pulito,e rimesso la NtH1.
Suppongo che la NtH2 sia ancora meglio.

ferro10
23-06-2020, 19:30
tu cosa usi per modificare voltaggi e parametri ?

Io faccio tutto da bios i vari programmi tipo xtu gli uso per controllare le impostazioni e basta.

Diciamo che sono di vecchia scuola su queste cose 😂

ferro10
23-06-2020, 19:32
Quoto.
Per scrupolo,ho voluto provare la Mx4,sul mio 9900k,che avevo installato da un mese,con la NtH1 fornita nel Nh-U12A.
Suppongo che la NtH2 sia ancora meglio.Nth2 la volevo provare ma il tubicino da 3.5 grammi è sparito su Amazon

ROBHANAMICI
23-06-2020, 20:43
La thermalright se si ordina entro un'ora arriva domani

ferro10
23-06-2020, 20:59
La thermalright se si ordina entro un'ora arriva domaniMa parli della TF 8?

falcy
23-06-2020, 21:06
L'ho presa ieri adesso mi dedico un pò all'overclock e vi faccio sapere.

Anche a me è arrivata sabato la Strix Z490-E è ancora nella scatola perché il 10700K arriva giovedì, nel fine settimana dovrei montare il tutto :sperem: :)

MorrisADsl
23-06-2020, 22:38
Quoto.
Suppongo che la NtH2 sia ancora meglio.Tra altro bel mio tubetto versione 2019 mx4 sembrava che dentro ci fosse qualcosa come umidita, tipo acqua in piccola parte. E allora ho voluto provare nth2

ROBHANAMICI
23-06-2020, 22:46
Ma parli della TF 8?

Si si quella vabbè ormai è tardi al massimo se la ordini oggi/domani ti arriva dopodomani.

Anche a me è arrivata sabato la Strix Z490-E è ancora nella scatola perché il 10700K arriva giovedì, nel fine settimana dovrei montare il tutto :sperem: :)

Grande fammi/facci sapere come va allora col 10700k ;)

(THE REAL) Neo
23-06-2020, 22:59
Tra altro bel mio tubetto versione 2019 mx4 sembrava che dentro ci fosse qualcosa come umidita, tipo acqua in piccola parte. E allora ho voluto provare nth2

La Mx4 é molto piú liquida della Noctua,ed é piú indicata sui die a contatto diretto,come nelle GPU,infatti io la uso sulla 1080ti,e và una bomba.
Credo che,nel tuo caso,si sia separato un pó di diluente,dalla pasta stessa.

La Noctua é un pó piú densa,e si sposa alla perfezione, con la particolare lavorazione della base,dei dissipatori Noctua.
Nth2 la volevo provare ma il tubicino da 3.5 grammi è sparito su Amazon

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkAl prossimo cambio pasta,la voglio provare.

MorrisADsl
23-06-2020, 23:12
La Mx4 é molto piú liquida della Noctua,ed é piú indicata sui die a contatto diretto,come nelle GPU,infatti io la uso sulla 1080ti,e và una bomba.
Credo che,nel tuo caso,si sia separato un pó di diluente,dalla pasta stessa.

La Noctua é un pó piú densa,e si sposa alla perfezione, con la particolare lavorazione della base,dei dissipatori Noctua.
Al prossimo cambio pasta,la voglio provare.Io la uso su corsair h150i che raffredda 9900ks.

ferro10
23-06-2020, 23:26
Io la uso su corsair h150i che raffredda 9900ks.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando TapatalkCome la spalmi la Nth2?

ferro10
23-06-2020, 23:28
Si si quella vabbè ormai è tardi al massimo se la ordini oggi/domani ti arriva dopodomani.

Grande fammi/facci sapere come va allora col 10700k ;)Sono riuscito a prenderla in tempo mi arriva domani e farò qualche prova

MorrisADsl
23-06-2020, 23:34
Come la spalmi la Nth2?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkCol peso del dissipatore. Ci sono le istruzioni in base al processore di come e dove mettere la pasta.

Teamprotein
24-06-2020, 07:49
I9 ho provato per quanto riguarda la cpu:
Noctua nth1 (quella con il dh15)
Buona pasta abbastanza spalmabile
Cryo pasta densissima si fa una fatica bestia a stenderla ma
Mx4 molto più liquida e facile da applicare
In tutti e tre i modelli le differenze di temperatura non fanno gridare al miracolo a mio avviso
Per il metodo di stesura provato sia chicco di riso che stesura su tutto l his e preferisco quest'ultima perché riesci a coprire perfettamente tutto lo spazio a differenza del chicco di riso

Max(IT)
24-06-2020, 09:49
Io faccio tutto da bios i vari programmi tipo xtu gli uso per controllare le impostazioni e basta.

Diciamo che sono di vecchia scuola su queste cose 😂

la vecchia scuola è quella che solitamente funziona anche meglio... ma non è più rischiosa ?
Se incasini il BIOS rischi di non avviare più il PC (e tocca sperare nel CMOS reset).

ferro10
24-06-2020, 10:06
la vecchia scuola è quella che solitamente funziona anche meglio... ma non è più rischiosa ?
Se incasini il BIOS rischi di non avviare più il PC (e tocca sperare nel CMOS reset).

no non è più rischioso basta che non vai a toccare i parametri di boot e il pc parte sempre.
Poi c'è da dire che il bios uefi è molto ma molto più semplice anche perchè per ogni singolo valore c'è una spiegazione.

mattxx88
24-06-2020, 10:17
no non è più rischioso basta che non vai a toccare i parametri di boot e il pc parte sempre.
Poi c'è da dire che il bios uefi è molto ma molto più semplice anche perchè per ogni singolo valore c'è una spiegazione.

Esattamente

anche volendo, è molto difficile fare danni :D

ferro10
24-06-2020, 14:45
ragazzi avrei una domanda ma il delid con il metallo liquido va rifatto dopo qualche tempo?6/8mesi
Teoricamente il metallo liquido non si asciuga.

Gello
24-06-2020, 14:55
ragazzi avrei una domanda ma il delid con il metallo liquido va rifatto dopo qualche tempo?6/8mesi
Teoricamente il metallo liquido non si asciuga.

Non c'e' una legge, diciamo che farlo ogni tot puo' aiutare le temperatura a lungo andare.

Ho visto delid essere quasi come al day 1 anche dopo 3/4 anni (di cui uno fatto dal Sig KK che bazzica questo thread) mentre altri perdere efficacia dopo un annetto (o meno) a causa di una stesura non ottimale, poco o troppo materiale, piuttosto che non aver steso sull'interno dell'IHS etc.

Poi c'e' il discorso fissare o meno col silicone e anche quello puo' incidere.

E' capitato anche a me di aver fatto un 8700k che dopo un anno aveva perso l'efficacia riprendendo un 10C, avevo messo poco materiale (che di solito e' preferibile quando si tratta di metallo liquido), ma l'ihs non era perfettamente pari e aveva creato un minigap.

ferro10
24-06-2020, 15:07
Non c'e' una legge, diciamo che farlo ogni tot puo' aiutare le temperatura a lungo andare.

Ho visto delid essere quasi come al day 1 anche dopo 3/4 anni (di cui uno fatto dal Sig KK che bazzica questo thread) mentre altri perdere efficacia dopo un annetto (o meno) a causa di una stesura non ottimale, poco o troppo materiale, piuttosto che non aver steso sull'interno dell'IHS etc.

E' capitato anche a me di aver fatto un 8700k che dopo un anno aveva perso l'efficacia riprendendo un 10C, avevo messo poco materiale (che di solito e' preferibile quando si tratta di metallo liquido), ma l'ihs non era perfettamente pari e aveva creato un minigap.

8700k nel mio caso è stato preso già con il delid al metallo liquido e poi richiuso con IHS che è stato nuovamente sigillato questo verso fine febbraio.
Diciamo che di riaprire tutto non mi va proprio (sul delid non sono molto ferrato) e quindi vorrei evitare.

FrancoBit
24-06-2020, 15:10

Azz è un'incognita effettivamente. Io l'ho deliddato 3 anni fa (7700k), ora con 30 gradi ambiente e loop ho ancora ottime temperature, chissà però se con un po' di manutenzione andasse ancora più giù di gradi. Ormai non lo tocco più tanto tra poco aggiorno, magari lo controllerò quando cambio questo inverno, son curioso

Gello
24-06-2020, 15:20
8700k nel mio caso è stato preso già con il delid al metallo liquido e poi richiuso con IHS che è stato nuovamente sigillato questo verso fine febbraio.
Diciamo che di riaprire tutto non mi va proprio (sul delid non sono molto ferrato) e quindi vorrei evitare.

Se le temp vanno bene non lo toccare e vivi sereno :)

Azz è un'incognita effettivamente. Io l'ho deliddato 3 anni fa (7700k), ora con 30 gradi ambiente e loop ho ancora ottime temperature, chissà però se con un po' di manutenzione andasse ancora più giù di gradi. Ormai non lo tocco più tanto tra poco aggiorno, magari lo controllerò quando cambio questo inverno, son curioso

Se le temp sono ok il mio consiglio e' sempre non toccare :)

La mia esperienza personale e' che comunque dopo tot anni, con un'applicazione fresca, magari unita a lappatina interna all'ihs (che sicuramente sara' un po' mangiato dal metallo), un 3/5 gradi te li va a riprendere.

Poi se ti viene male magari fai peggio di prima :sofico:

Ad esempio adesso mi son tolto l'8700k che credo vendero' a breve, visto che avevo gia' i materiali e che non era siliconato, ho rifatto tutto il lavoretto ad hoc.

FrancoBit
24-06-2020, 15:23
Se le temp vanno bene non lo toccare e vivi sereno :)

Se le temp sono ok il mio consiglio e' sempre non toccare :)

La mia esperienza personale e' che comunque dopo tot anni, con un'applicazione fresca, magari unita a lappatina interna all'ihs (che sicuramente sara' un po' mangiato dal metallo), un 3/5 gradi te li va a riprendere.

Poi se ti viene male magari fai peggio di prima :sofico:

Gli darò un'occhiata, tanto una volta sostituito finisce nel mio piccolo museo nell'armadio insieme alle altre vecchie CPU, sono affezionato a certi componenti.

Killkernel
24-06-2020, 15:29

Mi fischiavano le orecchie... :D

Ecco un 8700K che ho deliddato 8 giorni fa:

https://i.postimg.cc/4mtmDWzC/8700-K-Delid.jpg (https://postimg.cc/4mtmDWzC)

I quantitativi di Thermal Grizzly Conductonaut sono rispettivamente:

- sul die una piccola goccia (vedi foto sottostante)

https://i.postimg.cc/cKKHcT15/8700-K-Delid-2.jpg (https://postimg.cc/cKKHcT15)

- sull'IHS il quantitativo necessario per replicare l'impronta del die è la metà della goccia utilizzata sul medesimo.

Il tutto steso con cura e pazienza col pennellino preso in prestito dalla Collaboratory Liquid Pro. ;)

Saluti. :)

Killkernel
24-06-2020, 15:31
Ad esempio adesso mi son tolto l'8700k che credo vendero' a breve, visto che avevo gia' i materiali e che non era siliconato, ho rifatto tutto il lavoretto ad hoc.

Coda per l'i7 8700K... :D

Mi piace anticipare i tempi... ;)

Killkernel
24-06-2020, 15:47
Gli darò un'occhiata, tanto una volta sostituito finisce nel mio piccolo museo nell'armadio insieme alle altre vecchie CPU, sono affezionato a certi componenti.

Come ti capisco...sapessi quanto HW ho fermo ed è tutta roba di altissima qualità, CPU selezionate, MoBo di nicchia, RAM da OC spinti… ecc ecc.

Pensa che ho anche un VapoChill XEII funzionante… :eek:

Vista l'età e l'HW accumulato potrei davvero aprire un museo. ;)

FrancoBit
24-06-2020, 15:57
Come ti capisco...sapessi quanto HW ho fermo ed è tutta roba di altissima qualità, CPU selezionate, MoBo di nicchia, RAM da OC spinti… ecc ecc.

Pensa che ho anche un VapoChill XEII funzionante… :eek:

Vista l'età e l'HW accumulato potrei davvero aprire un museo. ;)

Piccolo OT, quando la mia ragazza è venuta a vivere da me ho dovuto cestinare tanta di quella roba lol, però sono riuscito a tenere le cose meno ingombranti, appunto cpu, memorie, schede video e un po' di ciarpame. Ho un anche un Cyrix 5x86 mi pare il 100 o il 120, k6, dei duron, athlon xp, il core duo, i5 3570k e un paio di mother pompate degli anni 90-2000, una svideo banshee di asus, eccetera eccetera, mi fermo che ho il nodo in gola. Ogni tanto, quando assemblo me li vado a rivedere, cherrricordi ragazzi :cry:

ferro10
24-06-2020, 16:09

Grande fammi/facci sapere come va allora col 10700k ;)

mi è arrivata la TF8.
Come metodo per applicare la pasta thermalright consiglia di spalmare un leggero strato di pasta sia sul dissipatore che sulla cpu.
http://thermalright.com/product/tf8-thermal-paste-12-8g/

secondo me è veramente troppa pasta.

allora ragazzi montata la TF8
come densità è molto simile alla MX4 (rimane cmq leggermente più densa) quindi secondo me si spalma anche da sola quando fissate il dissi.
In questo caso sono andato cmq a spalmare la pasta su tutta la cpu e poi quello che è rimasto sul "pettine" sono andato a metterlo direttamente sul dissi.
questi sono i risultati:
MX4 5 run di IBT Very High
http://i.imgur.com/jTOqPYVm.jpg (https://imgur.com/jTOqPYV)

TF8 nelle stesse condizioni
http://i.imgur.com/iskgaoQm.jpg (https://imgur.com/iskgaoQ)

tirando le somme sui core più caldi la differenza è di 1/2 gradi sui core più freddi anche di 4/5 gradi.

PS: non fate caso alle frequenze di Real Temp la cpu è a 5ghz con un Vcore di 1.325

ROBHANAMICI
24-06-2020, 19:04
Sono riuscito a prenderla in tempo mi arriva domani e farò qualche prova

Presa anch'io ;)

Max(IT)
24-06-2020, 20:18
Ecco, il range 2/4° è credibile come differenza tra paste termiche.
Chi parla di 15° è evidente che si riferisce alla differenza tra una pasta dozzinale applicata male ed una di qualità applicata correttamente.

Ma in quel caso l'applicazione fa la differenza più che la pasta stessa.

Max(IT)
24-06-2020, 20:25
mi è arrivata la TF8.
Come metodo per applicare la pasta thermalright consiglia di spalmare un leggero strato di pasta sia sul dissipatore che sulla cpu.

come densità è molto simile alla MX4 (rimane cmq leggermente più densa) quindi secondo me si spalma anche da sola quando fissate il dissi.
In questo caso sono andato cmq a spalmare la pasta su tutta la cpu e poi quello che è rimasto sul "pettine" sono andato a metterlo direttamente sul dissi.
questi sono i risultati:

tirando le somme sui core più caldi la differenza è di 1/2 gradi sui core più freddi anche di 4/5 gradi.

PS: non fate caso alle frequenze di Real Temp la cpu è a 5ghz con un Vcore di 1.325

comunque i 74° sono un gran bel risultato per il tuo i7-8700K con IBT.

Il mio i5-9600K (all cores @ 4.7 GHz) nelle stesse condizioni arriva ad 84°.

gabmac2
24-06-2020, 20:44
una Gigabyte H410M S2H scheda madre LGA 1200 Micro ATX GA-H410M S2H con un i5 10400 è proprio un delitto?

Crysis76
24-06-2020, 21:27
mi è arrivata la TF8.

questi sono i risultati:

ma non sono un pò bassini i GFlops per essere a 5ghz ? io col 9600k a 4.6ghz ne faccio 196 in 40 secondi

DanieleRC5
24-06-2020, 21:50
una Gigabyte H410M S2H scheda madre LGA 1200 Micro ATX GA-H410M S2H con un i5 10400 è proprio un delitto?Se ci fai anche gaming opterei come minimo ad una mainboard (magari B460) che sia dotata di dissipatori sui vrm, se ci devi solo navigare e fare videoscrittura invece la cpu è sovradimensionata...
Ad un prezzo "ragionevole" ho visto la Msi B460 Mortar altrimenti a meno c'è la Asus Prime (della quale però non so nulla)

Max(IT)
24-06-2020, 22:01
ma non sono un pò bassini i GFlops per essere a 5ghz ? io col 9600k a 4.6ghz ne faccio 196 in 40 secondi

stavo notando anche io che il mio 9600K fa meglio del suo 8700K in questo test... ma il tuo valore mi sembra eccessivo :mbe:

Sei sicuro di aver fatto IBT con settings "very high" ?
perché il mio 9600K fa circa 164 GFlops... 196 mi sembra strano :wtf:
Non è che sono 169 ?

Crysis76
24-06-2020, 22:03
una Gigabyte H410M S2H scheda madre LGA 1200 Micro ATX GA-H410M S2H con un i5 10400 è proprio un delitto?

io opterei per una asrock per via della funzione in più che riesce a fare boostare le cpu non k a un tdp superiore dello standard

ferro10
24-06-2020, 22:04

stai usando la mia stessa versione di IBT? 2.54

Crysis76
24-06-2020, 22:06
stavo notando anche io che il mio 9600K fa meglio del suo 8700K in questo test... ma il tuo valore mi sembra eccessivo :mbe:

Sei sicuro di aver fatto IBT con settings "very high" ?
perché il mio 9600K fa circa 164 GFlops... 196 mi sembra strano :wtf:

https://i.ibb.co/hf0DWFM/Annotazione-2019-11-16-180944.jpg (https://ibb.co/hf0DWFM)

Crysis76
24-06-2020, 22:08
stai usando la mia stessa versione di IBT? 2.54

si e qui a 4.8ghz
https://i.ibb.co/r6T5qB7/Annotazione-2019-11-27-191410.jpg (https://ibb.co/r6T5qB7)

Max(IT)
24-06-2020, 22:19
caspita che differenza !
Vero che hai RAM a 3466 MHz mentre la mia è una 2666 ... ma non credevo facesse tutta sta differenza. :eek:

ferro10
24-06-2020, 22:31
si e qui a 4.8ghz
https://i.ibb.co/r6T5qB7/Annotazione-2019-11-27-191410.jpg (https://ibb.co/r6T5qB7)

non saprei :mbe: le mie ram sono a 3866mhz 17-17-17-34

non credo ci sia altro che possa influenzare il risultato? o mi sbaglio?

Crysis76
24-06-2020, 22:38
non saprei :mbe: le mie ram sono a 3866mhz 17-17-17-34

non credo ci sia altro che possa influenzare il risultato? o mi sbaglio?

per esempio , abbassando i voltaggi di cpu core , cpu io e cpu sa confronto alla prima immagine postata , vado a perdere qualcosa
https://i.ibb.co/0qHjGzt/Annotazione-2020-06-24-233542.jpg (https://ibb.co/0qHjGzt)

però non ho aperto nessun programma in background , oltre hwmonitor e ibt. Magari possono influire molto i software di controllo dell'hardware

DanieleRC5
24-06-2020, 23:22
io opterei per una asrock per via della funzione in più che riesce a fare boostare le cpu non k a un tdp superiore dello standardCaspita hai ragione quello è un bel bonus per le cpu bloccate!
Comunque vista la differenza di prezzo veramente minima io guarderei anche il 10500 che ha i clock già più alti a default oppure se non serve la grafica integrata un 10400F che può far risparmiare.

ROBHANAMICI
24-06-2020, 23:25
I valori alti o bassi dei gflops su ibt, dipendono molto dai vari settaggi relativi alle ram con relativi timings nel bios delle varie mobo, ma non solo quelli primari ma anche quelli secondari e terziari come il "trfc" (lo potete vedere col programma cpuz da Windows).

gabmac2
25-06-2020, 06:44
niente giochi
sviluppo, VM molto e nel tempo libero, render 3D
E' sempre stata la mia passione e alcuni anni fa anche il mio lavoro in ambito architettonico
Purtroppo il tempo libero è davvero poco, quindi potrò fare poco

FrancoBit
25-06-2020, 08:24
Basta, ho ordinato, non resisto più. I7-10700k e Aorus master Z490, ne ho sinceramente bisogno :banned:

gabmac2
25-06-2020, 08:40
asrock tipo?

ferro10
25-06-2020, 09:49
asrock tipo?

guarda la B460 Pro4

ROBHANAMICI
25-06-2020, 10:11
Recensione Msi meg z490 godlike: https://www.guru3d.com/news-story/review-msi-meg-z490-godlike.html

Apparse sulle rete alcune foto dei render della scheda madre NZXT N7 Z490: https://www.guru3d.com/news-story/nzxt-n7-z490-motherboard-renders-pop-up.html

slide1965
25-06-2020, 13:15
domandone:
avrei un prezzaccio su un kit di ram gskill a 4800mhz, la mia mobo da specifiche supporta fino a 4700, dite che per quei 100 mhz in eccesso non partono neanche in xmp?

gabmac2
25-06-2020, 13:33
non giocando 130 euro per una scheda madre non li voglio spendere

Max(IT)
25-06-2020, 13:40
per esempio , abbassando i voltaggi di cpu core , cpu io e cpu sa confronto alla prima immagine postata , vado a perdere qualcosa
https://i.ibb.co/0qHjGzt/Annotazione-2020-06-24-233542.jpg (https://ibb.co/0qHjGzt)

però non ho aperto nessun programma in background , oltre hwmonitor e ibt. Magari possono influire molto i software di controllo dell'hardware

Aspetta un momento... ma quei valori non sono di un 9600K a default. Io vedo i core tutti a 4.6 GHz. :mbe:

In questo caso torna... anche io se tengo tutto a 4.6 GHz ottengo tra i 188 ed i 191 GFlops.

Max(IT)
25-06-2020, 13:42

Però parli di rendering 3D ... che è importante come il gaming.
Francamente io non andrei al risparmio sulla scheda madre, ed in questa generazione 130€ sono un prezzo abbastanza onesto.

ferro10
25-06-2020, 13:42

allora guarda la ASUS PRIME B460M-PLUS almeno sui vrm c'è un piccolo dissipatore che è meglio di niente.

Max(IT)
25-06-2020, 16:35
Intanto con ThrottleStop, molto meno pesante del pachiderma Intel XTU, sono riuscito ad applicare un undervolt accettabile sul mio 9600K.
Un offset di -95 mV sul Vcore e -85 mV sulla cache.
Questo oltre a permettermi di tenere tutti i core a 4.6 GHz stabili, mi ha ridotto di circa 5° la temperatura massima con IBT su Very High.

Se supero quei valori , specie per la cache, IBT mi segnala errori, quindi direi che ho trovato il limite.

ROBHANAMICI
25-06-2020, 17:03
domandone:
avrei un prezzaccio su un kit di ram gskill a 4800mhz, la mia mobo da specifiche supporta fino a 4700, dite che per quei 100 mhz in eccesso non partono neanche in xmp?

Ma ti conviene spingerti con quella frequenza, col rischio che non vadano neanche in xmp? Hai già delle ottime 3200 corsair. Al limite potresti puntare, sempre che riesci a trovarle a un prezzone, a ram con frequenza inferiore, essendo sicuro che siano supportate in xmp al massimo della loro velocità, con un range, seppur magari anche piccolo, di overclock.

Crysis76
25-06-2020, 17:11
Intanto con ThrottleStop, molto meno pesante del pachiderma Intel XTU, sono riuscito ad applicare un undervolt accettabile sul mio 9600K.
Un offset di -95 mV sul Vcore e -85 mV sulla cache.
Questo oltre a permettermi di tenere tutti i core a 4.6 GHz stabili, mi ha ridotto di circa 5° la temperatura massima con IBT su Very High.

Se supero quei valori , specie per la cache, IBT mi segnala errori, quindi direi che ho trovato il limite.

i valori di ibt postati da me riguardo i 4.6ghz , sono con cpu a default,portata a 4.6ghz attivando la funzione eist (MCE su asus e altre marche) e mettendo le avx a 0 (quindi sotto carico avx non downclocca a 4.3 allcore) e impostando un controllo llc mode su 6 (su msi se non si imposta il moltiplicatore manualmente si ha modo di cambiare un parametro sotto la schermata dei setting cpu che va da mode 1 a mode 30, a default sta a 8) e abbassando cpu sa e cpu io a 1.05v e 1.10v dove impostando il profilo xmp me li mette a 1.3 (la prima immagine che avevo postato)

Ora che hai abbassato con l'offset negativo , che voltaggi ti da sul core?

slide1965
25-06-2020, 17:13
Ma ti conviene spingerti con quella frequenza, col rischio che non vadano neanche in xmp? Hai già delle ottime 3200 corsair. Al limite potresti puntare, sempre che riesci a trovarle a un prezzone, a ram con frequenza inferiore, essendo sicuro che siano supportate in xmp al massimo della loro velocità, con un range, seppur magari anche piccolo, di overclock.
parole sante, a dir la verità non pensavo nemmeno di cambiarle le mie, tanto per il gaming non cambia nulla, il fatto è che le suddette ram me le hanno offerte a un super prezzo per cui il pensiero c'è, tra l'altro chi me le da è un amico per cui le ha gia testate, vanno stabili a 4800mhz cl18 a 1,45v con profilo xmp.
Il problema è che la mia mobo supporterebbe fino a 4700:doh:

mi basterebbe fargli partire il profilo xmp, poi abbassarle , è facile che ottengo un cl17 a 4600 e sono a posto, solo che appunto non so se partono in xmp

mattxx88
25-06-2020, 17:19
fattele prestare per provarle no?

ROBHANAMICI
25-06-2020, 17:24
anche, però fatti dire su che mobo le ha provate, secondo me deve avere qualcosa di estremo o giù di li, anche se la gigabyte master z490 supporta ram fino a 5ghz ;)

Max(IT)
25-06-2020, 18:09
i valori di ibt postati da me riguardo i 4.6ghz , sono con cpu a default,portata a 4.6ghz attivando la funzione eist (MCE su asus e altre marche) e mettendo le avx a 0 (quindi sotto carico avx non downclocca a 4.3 allcore) e impostando un controllo llc mode su 6 (su msi se non si imposta il moltiplicatore manualmente si ha modo di cambiare un parametro sotto la schermata dei setting cpu che va da mode 1 a mode 30, a default sta a 8) e abbassando cpu sa e cpu io a 1.05v e 1.10v dove impostando il profilo xmp me li mette a 1.3 (la prima immagine che avevo postato)

Ora che hai abbassato con l'offset negativo , che voltaggi ti da sul core?

sotto carico 1.16/1.17 V

demonangel
26-06-2020, 07:15
I valori alti o bassi dei gflops su ibt, dipendono molto dai vari settaggi relativi alle ram con relativi timings nel bios delle varie mobo, ma non solo quelli primari ma anche quelli secondari e terziari come il "trfc" (lo potete vedere col programma cpuz da Windows).

Ecco che sorge una domanda spontanea!

Conviene tenere le RAM ad elevata frequenza o privilegiare i Gflops risultanti da Intel burn Test, magari con settaggi ram anche a frequenza inferiore

ROBHANAMICI
26-06-2020, 08:08
Dipende dagli usi:

sicuramente (anche se mi chiamo Roberto) non sono un emulo di Roberto Sannino e, quindi, non faccio test spinti anche con azoto liquido per vedere fino a quanto si possono spingere tutte le componenti del sistema :asd: :asd: , poi personalmente, per ciò che ci devo fare col pc di mi "accontento" di avere di un sistema di dissipazione con aio a 360 mm, senza dirottarmi verso soluzioni più costose o più complicate da montare, per come la vedo, come impianti a liquido custom, etc....

Imho, io tenderei sempre (anche se le ram sono b-die) a tenere le ram a una frequenza che mi garantisca una certa stabilità del sistema, senza spingere troppo sui voltaggi e privilegiando, quindi, i gflops risultanti da ibt, magari toccando solo i timer primari, o al limite qualche timer secondario o terziario.

ROBHANAMICI
26-06-2020, 08:26
Nei giochi che ho provato finora dopo l'acquisto dei componenti, quindi ti parlo di pochi giorni fa (doom eternal, resident evil 2 e 3, fifa 2020, control the foundation), suppergiù si aggirano sui 60 gradi (ovviamente fifa e i due re non raggiungono quelle temperature, ho fatto una media ponderata), ma, purtroppo, non sono dei test probantissimi, debbo vedere con altri game che utilizzano istruzioni avx: magari suggeritemi qualche titolo che al momento mi viene da pensare solo a battlefield v.

mattxx88
26-06-2020, 08:38
BF5 è ottimo per la cpu (il multiplayer)
senno a me ha devastato la CPU AC Odissey probabilmente, è una cosa allucinante quel gioco :stordita:

FrancoBit
26-06-2020, 08:47
BF5 è ottimo per la cpu (il multiplayer)
senno a me ha devastato la CPU AC Odissey probabilmente, è una cosa allucinante quel gioco :stordita:

Si si anche AC Origins, grazie anche alla mitica feature @Denuvo

ROBHANAMICI
26-06-2020, 09:06
ok :D

ROBHANAMICI
26-06-2020, 09:25
Ci vai pesante eh, bravo fai bene ;) :D

Kostanz77
26-06-2020, 11:09
Nei giochi che ho provato finora dopo l'acquisto dei componenti, quindi ti parlo di pochi giorni fa (doom eternal, resident evil 2 e 3, fifa 2020, control the foundation), suppergiù si aggirano sui 60 gradi (ovviamente fifa e i due re non raggiungono quelle temperature, ho fatto una media ponderata), ma, purtroppo, non sono dei test probantissimi, debbo vedere con altri game che utilizzano istruzioni avx: magari suggeritemi qualche titolo che al momento mi viene da pensare solo a battlefield v.

Prova anche COD o solo la Battleroyale War Zone......impegna molto la CPU

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

ferro10
26-06-2020, 13:14

Vai con bf5 su mappe da 64 giocatori così lo spremi per bene.

Max(IT)
26-06-2020, 13:33
COD Warzone è nella mia esperienza quello che spreme più la cpu, soprattutto perché programmato con i piedi.
Stai sempre sopra al 90% di utilizzo che è assurdo con schede video come la 5700XT e la 2070 Super.

Max(IT)
26-06-2020, 15:31
Una risposta al volo, con un AIO 240 andrei bene anche con un leggero OC, fino a che poi non farò il liquido? Perché ho trovato un'offerta ;)

AIO è un raffreddamento a liquido in kit :mbe:

Gello
26-06-2020, 15:39
Non per come lo intendiamo noi :sofico: (e in effetti e' piu' vicino a prestazioni da aria che non da custom loop).

Un po' come quelli con con lo scooterone che si definiscono motociclisti :asd:

Comunque semantica a parte, Marodark prendi pure ;)

FrancoBit
26-06-2020, 16:20
Mi sembrava che ci fossero un po' di utenti in attesa di arrivo di CPU 10a gen, nessuno ha montato e vuole condividere un po' di settaggi in overclock? Sono curioso, anche perchè sto aspettando anche io il 10700k :stordita:

slide1965
26-06-2020, 16:35
Mi sembrava che ci fossero un po' di utenti in attesa di arrivo di CPU 10a gen, nessuno ha montato e vuole condividere un po' di settaggi in overclock? Sono curioso, anche perchè sto aspettando anche io il 10700k :stordita:
io ho fatto poco, moltiplicatore a 52x, tensione manuale a 1.25v,llc a 5

FrancoBit
26-06-2020, 16:38
io ho fatto poco, moltiplicatore a 52x, tensione manuale a 1.25v,llc a 5

MA fisso? Io vorrei che in idle viaggiasse col risparmio tranquillo, andrei a settare il target x il boost all core quello si

demonangel
26-06-2020, 16:58
La differenza tra voltaggio fisso o variabile, in termini di consumo è irrisoria.
Mentre si beneficia moltissimo sul vcore max proprio grazie al voltaggio fisso

slide1965
26-06-2020, 17:00
La differenza tra voltaggio fisso o variabile, in termini di consumo è irrisoria.
;)

FrancoBit
26-06-2020, 17:02

No scusa mi sono spiegato male, intendevo chiedere se la frequenza era fissa a 5.2. Io ora col 7700k salgo a 5.0 quando deve lavorare, se no si assesta sulla frequenza base. Voltaggio fisso certo

ROBHANAMICI
26-06-2020, 17:14
Recensione Asus rog strix z3490-e gaming: https://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-strix-z490-e-gaming-review,1.html

Francobit la frequenza la regoli dalle impostazioni di risparmio energetico di Windows.

Vai con bf5 su mappe da 64 giocatori così lo spremi per bene.

Prova anche COD o solo la Battleroyale War Zone......impegna molto la CPU

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Ok quindi in linea di massima, Battlefield v, call of duty warzone e gli assassin's creed, grazie mille.

FrancoBit
26-06-2020, 17:43
Francobit la frequenza la regoli dalle impostazioni di risparmio energetico di Windows.

Perfetto, old school ;-) grazie mille

ROBHANAMICI
26-06-2020, 18:15
de nada ;)

(THE REAL) Neo
26-06-2020, 19:14
Non per come lo intendiamo noi :sofico: (e in effetti e' piu' vicino a prestazioni da aria che non da custom loop).

Un po' come quelli con con lo scooterone che si definiscono motociclisti :asd:

Comunque semantica a parte, Marodark prendi pure ;)Mai spiegazione fú piú chiara!
😂

andy32
27-06-2020, 04:29
Terzo i9 10900k provato. Cmq Il migliore dei tre devo dire... 1.13v per 5ghz sotto stress test.

Posto anche i mie rusultati:

MEG Z490 Unifi (non ITX)

5.0 ghz 1.13v
5.1 ghz 1.17v
5.2 ghz 1.24v
5.3 ghz 1.28v

Mi sono fermato li per il motivo di non aver ancora montato il custom, quindi i test fatti con un aio da 240mm (di basso livello)

Mi sapreste dire dove posso comprare una asus z490 apex ? Io vivo all'estero da un po di tempo, qui dove sto è difficile trovarla magari se compro in Italia, me la faccio spedire dai mie...

mtofa
27-06-2020, 10:51
Recensione Asus rog strix z3490-e gaming: https://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-strix-z490-e-gaming-review,1.html

Ok quindi in linea di massima, Battlefield v, call of duty warzone e gli assassin's creed, grazie mille.

Dovrebbe essere la mia prox scheda, me la leggo, grazie.

FrancoBit
27-06-2020, 11:38
Purtroppo ho scelto lo shop sbagliato, che da oggi eviterò come la peste, quindi sto comprando su Amazon. La scheda madre l'ho trovata pagandola anche meno, mentre il processore ho visto che il kf costa più del k, perché il k l'ho trovato anche a 400 euro.

Mi dite che mi conviene aspettare di trovare il kf, avendo anche la formula che non ha uscite video, o prendo il k? E lo so, i dilemmi della vita :D

Io puntavo al 10700kf ma avrei dovuto aspettare fino al 31 luglio. Il mio compleanno è il 30, quindi mi sono regalato il 10700k che era disponibile :read:

ROBHANAMICI
27-06-2020, 11:53
Dovrebbe essere la mia prox scheda, me la leggo, grazie.

di niente.

Terzo i9 10900k provato. Cmq Il migliore dei tre devo dire... 1.13v per 5ghz sotto stress test.

Posto anche i mie rusultati:

MEG Z490 Unifi (non ITX)

5.0 ghz 1.13v
5.1 ghz 1.17v
5.2 ghz 1.24v
5.3 ghz 1.28v

Mi sono fermato li per il motivo di non aver ancora montato il custom, quindi i test fatti con un aio da 240mm (di basso livello)

Mi sapreste dire dove posso comprare una asus z490 apex ? Io vivo all'estero da un po di tempo, qui dove sto è difficile trovarla magari se compro in Italia, me la faccio spedire dai mie...

Hai provato sull'amazzone? Ti dovrebbe arrivare in 4-5 giorni, solo che costa quasi 600 cocuzze.

FrancoBit
27-06-2020, 12:27
Il 10700k si trova ed anche a buon prezzo, ma non ho capito come mai questa situazione; è sempre stato il contrario che io ricordi, quindi vorrei capire se con questa gen sia meglio il kf, sono confuso :confused:

Comunque sono i migliori, gli UNICI che per darti di meno (il kf), ti fanno pagare di più :ciapet:

Amph
27-06-2020, 13:31
quale socket supporterà ice lake?

Max(IT)
27-06-2020, 13:54

Teoricamente è cosi, ma nella realtà non so per quale motivo il mio sistema varia da 4.3 a 4.4 GHz anche se metto "bilanciato" :boh:

Teoricamente ho il 5% di utilizzo minimo ed il 100% di massimo, quindi la frequenza dovrebbe variare da circa 3.7 GHz (che è la base per un 9600K) ad i 4.3/4.6 a seconda del numero di core attivi (quando non applico overclock tenendo tutti i core a 4.6 GHz).
Invece il mio sistema varia da 4.3 a 4.4 GHz e nient'altro :wtf:

ROBHANAMICI
27-06-2020, 16:30
C'e' anche l'opzione dell'Intel Speedstep da abilitare, se non ricordo male, nel bios della scheda madre per abbassare la frequenza (io per esempio l'ho impostata su auto).

Quindi bisogna agire su queste due variabili: risparmio energetico Windows: bilanciato + Intel speed step "attivo" o "auto". Io così facendo ho la frequenza più bassa del processore in idle.

quale socket supporterà ice lake?

Mi sa che si chiameranno alderlake a questo giro le cpu 12th generazione, socket lga1700, c'e' la notizia di oggi sul sito.

Arrow0309
27-06-2020, 19:17
Ho finalmente preso il 10900K Box (non KF) usato come nuovo da ebay.co.uk (https://www.ebay.co.uk/itm/324210631666?ul_noapp=true), me l'ha lasciato a £485 spedito (no overclock) speriamo bene! :sperem:

Mi ero buttato ieri dopo averlo trovato (new listing) e se lo stavano seguendo in 18 utenti :D
Ieri perché il mio preorder di un 10900KF su ebuyer.com che doveva arrivare in stock ieri per la seconda volta e poi chiamandoli m'hanno confermato che non gli era arrivato nulla quindi ho cancellato il preorder.
Avrei potuto prendere uno nuovo (10900K tray) da overclockers "scontato" a £530 ma ovv OEM quindi solo un'anno di garanzia.

(THE REAL) Neo
27-06-2020, 20:18
Teoricamente è cosi, ma nella realtà non so per quale motivo il mio sistema varia da 4.3 a 4.4 GHz anche se metto "bilanciato" :boh:

Teoricamente ho il 5% di utilizzo minimo ed il 100% di massimo, quindi la frequenza dovrebbe variare da circa 3.7 GHz (che è la base per un 9600K) ad i 4.3/4.6 a seconda del numero di core attivi (quando non applico overclock tenendo tutti i core a 4.6 GHz).

Invece il mio sistema varia da 4.3 a 4.4 GHz e nient'altro :wtf:Provo a risponderti io.
Ci sono app,che sembrano innocue,ma in realtà utilizzano istruzioni Avx.
Ad esempio Chrome.
E così facendo,triggerano l'offset Avx del bios,limitando le frequenze.

ROBHANAMICI
27-06-2020, 20:46
Facci sapere come gira Arrow.

Max(IT)
27-06-2020, 21:35
Provo a risponderti io.
Ci sono app,che sembrano innocue,ma in realtà utilizzano istruzioni Avx.
Ad esempio Chrome.
E così facendo,triggerano l'offset Avx del bios,limitando le frequenze.

limitando intendi "verso l'alto" ? Quindi mantenendo le frequenze al massimo ?

(THE REAL) Neo
27-06-2020, 23:02
No,le limita verso il basso, applicando l'offset Avx.
Invece di lavorare a 4,6 Ghz,lavora a 4,4 Ghz, perché viene applicato l'offset Avx -2 (meno 200 Mhz).

Max(IT)
28-06-2020, 12:05
No,le limita verso il basso, applicando l'offset Avx.
Invece di lavorare a 4,6 Ghz,lavora a 4,4 Ghz, perché viene applicato l'offset Avx -2 (meno 200 Mhz).

allora non è il mio problema.
A me arriva all core a 4.6 GHz.
Ho il problema inverso: quando non fa una fava invece di scalare a 3.7 GHz (o sotto) resta a 4.3/4.4 GHz.

È probabilmente qualche software, perché ho monitorato le frequenze e dopo il boot e login scalano per qualche secondo, comportandosi normalmente, ma poi restano a 4.3/4.4.
Non ho molta roba all'avvio: praticamente solo il software Cortex per mouse e tastiera e McAfee.

Giovamas
28-06-2020, 12:14
a me dovrebbe arrivare il tutto la prossima settimana

Max(IT)
28-06-2020, 17:12
[CROSSPOSTING]

papugo1980
28-06-2020, 20:22
allora non è il mio problema.
A me arriva all core a 4.6 GHz.
Ho il problema inverso: quando non fa una fava invece di scalare a 3.7 GHz (o sotto) resta a 4.3/4.4 GHz.

È probabilmente qualche software, perché ho monitorato le frequenze e dopo il boot e login scalano per qualche secondo, comportandosi normalmente, ma poi restano a 4.3/4.4.
Non ho molta roba all'avvio: praticamente solo il software Cortex per mouse e tastiera e McAfee.
Guarda che basta superare il 3% d uso della cpu per non farla andare in idle (frequenza che si abbassa e vcore che ai abbassa).

Max(IT)
29-06-2020, 08:54
Guarda che basta superare il 3% d uso della cpu per non farla andare in idle (frequenza che si abbassa e vcore che ai abbassa).

si ma la cosa strana è che con il notebook lo faceva costantemente (guardando il grafico della frequenza c'erano continui salti) mentre con il desktop, nonostante il software installato sia praticamente lo stesso, dopo i primi secondi non si muove più .

Amph
29-06-2020, 11:23
conviene passare al socket 1200 per me che vengo dal 4790k?

Teamprotein
29-06-2020, 11:48

Dipende dalle tue necessità....
Potresti pensare anche di passare ad un 9900k usato con annessa mobo per risparmiare un pochino oppure ad 9700k se te ne sbatti dell ht.
Tutto dipende dai soldi che hai e che vuoi investire certo il passaggio dal 4790k a un 9900k o la serie 10 è un bel salto di prestazioni.
Se accetti un mio consiglio cerca un 9900k usato e una buona mobo z390 e vai avanti ancora parecchio tempo :)

carmine19
29-06-2020, 12:02
conviene passare al socket 1200 per me che vengo dal 4790k?Io sono passato da un 4790k ad un 10900k, uso il pc sia per gaming che programmazione usando svariate macchine virtuali e containers, al 10900k ho affiancato 32gb di ram ed un ssd nvme da 3430mb in lettura e scrittura, la differenza si nota tanto soprattutto quando esegui le virtual machine.

In gaming anche noterai molta differenza soprattutto nei giochi singol core ma anche nei multi core.

Se vuoi un consiglio usa un buon dissipatore in quanto scalda parecchio, io lo raffreddo con un impainto custom con due radiatori, uno da 360 e l'altro da 240, entrambi profondi 6 cm.

Max(IT)
29-06-2020, 12:37

io credo di si.
Fossi in te penserei al passaggio ad i7-10700K con una mobo Z490 di classe media (per capirci una Asus Prime Z490-P).

Qui in molti consigliano i 9900K o 10900K, ma per me restano CPU "eccessive", non solo in termini di prezzo.

mattxx88
29-06-2020, 14:04
beh il 10700k è il 9900k praticamente :oink:

ROBHANAMICI
29-06-2020, 14:25
Il processore Intel Rocket-Lake a 8 core appare su geekbench: https://www.guru3d.com/news-story/intel-rocket-lake-8-core-processor-surfaces-in-geekbench.html

Vai di 10700k Amph. Non è necessario un impianto a liquido custom ma un buon 280-360.

Max(IT)
29-06-2020, 15:27
beh il 10700k è il 9900k praticamente :oink:

si, ma investire quei soldi oggi su una CPU cosi (considerando che non ha una mobo che la supporta, quindi dovrebbe prendere anche quella) io non lo farei.
Nel caso del 10700K un minimo di speranza di upgrade c'è... poi da vedere quanto sarà significativa, sia ben chiaro.

Io vedo il 9900K usato un opzione per uno come me che magari vuole rinvigorire il 9600K ed ha già una Z390.

mattxx88
29-06-2020, 15:51
si, ma investire quei soldi oggi su una CPU cosi (considerando che non ha una mobo che la supporta, quindi dovrebbe prendere anche quella) io non lo farei.
Nel caso del 10700K un minimo di speranza di upgrade c'è... poi da vedere quanto sarà significativa, sia ben chiaro.

Io vedo il 9900K usato un opzione per uno come me che magari vuole rinvigorire il 9600K ed ha già una Z390.

esattamente, il 9900k ha senso solo per chi vuole chiudere l'era z390 con il "top" e non punta a cambiare nel breve periodo.

Amph
30-06-2020, 07:46
Io sono passato da un 4790k ad un 10900k, uso il pc sia per gaming che programmazione usando svariate macchine virtuali e containers, al 10900k ho affiancato 32gb di ram ed un ssd nvme da 3430mb in lettura e scrittura, la differenza si nota tanto soprattutto quando esegui le virtual machine.

In gaming anche noterai molta differenza soprattutto nei giochi singol core ma anche nei multi core.

Se vuoi un consiglio usa un buon dissipatore in quanto scalda parecchio, io lo raffreddo con un impainto custom con due radiatori, uno da 360 e l'altro da 240, entrambi profondi 6 cm.

stavo pensando di fare la stessa cosa, anche io ho una VM e lo userei per gaming e altri software di cryptovalute(non mining), vorrei xo farmi un sistema micro-atx con dissipatore basso della noctua, dici che regge?

io credo di si.
Fossi in te penserei al passaggio ad i7-10700K con una mobo Z490 di classe media (per capirci una Asus Prime Z490-P).

Qui in molti consigliano i 9900K o 10900K, ma per me restano CPU "eccessive", non solo in termini di prezzo.

le asrock come mobo invece?

assolutamente no a vecchi socket vorrei il 1200, anche se tanto poi cambia di nuovo tutto con il 1700

Max(IT)
30-06-2020, 07:55
stavo pensando di fare la stessa cosa, anche io ho una VM e lo userei per gaming e altri software di cryptovalute(non mining), vorrei xo farmi un sistema micro-atx con dissipatore basso della noctua, dici che regge?

le asrock come mobo invece?

assolutamente no a vecchi socket vorrei il 1200, anche se tanto poi cambia di nuovo tutto con il 1700

Da quello che ho letto le ultime Asrock , specialmente Asrock Z490 Phantom Gaming 4, Z490 Pro4 e Z490M Pro4, vanno evitate come la peste per i pessimi VRM.

Amph
30-06-2020, 08:06
Da quello che ho letto le ultime Asrock , specialmente Asrock Z490 Phantom Gaming 4, Z490 Pro4 e Z490M Pro4, vanno evitate come la peste per i pessimi VRM.

la migliore micro atx con socket 1200 quale sarebbe ora come ora? ASUS PRIME Z490M-PLUS ?

Max(IT)
30-06-2020, 08:54
la migliore micro atx con socket 1200 quale sarebbe ora come ora? ASUS PRIME Z490M-PLUS ?

mATX ?

SI, la Z490M-PLUS è la migliore in base a quanto ho letto, come rapporto qualità/prezzo.
Altrimenti c'è la costosa Asus ROG Strix Z490-G Gaming Wi-Fi.

Posso chiederti come mai mATX ?

Amph
30-06-2020, 09:13
mATX ?

SI, la Z490M-PLUS è la migliore in base a quanto ho letto, come rapporto qualità/prezzo.
Altrimenti c'è la costosa Asus ROG Strix Z490-G Gaming Wi-Fi.

Posso chiederti come mai mATX ?

volevo una config piccola questa volta non il solito full tower, poi io sono un amante dei cube case quelli tipo haf-xb però quest'ultimo è troppo grande pensavo di puntare al corsair air 280x, fractal node 804 o Thermaltake Level 20vt...

in definitivà sto puntando ad una config il più piccola possibile ma senza perdere quasi nulla delle config standard in termini di prestazioni

Max(IT)
30-06-2020, 09:20
volevo una config piccola questa volta non il solito full tower, poi io sono un amante dei cube case quelli tipo haf-xb però quest'ultimo è troppo grande pensavo di puntare al corsair air 280x, fractal node 804 o Thermaltake Level 20vt...

in definitivà sto puntando ad una config il più piccola possibile ma senza perdere quasi nulla delle config standard in termini di prestazioni

Ok capisco... per non andare OT ti dico solo di stare attento alle temperature in un case piccolo con un mostriciattolo come il 10700K (che se raffreddato bene in realtà è tutt'altro che problematico) ed una 1080 Ti.

Amph
30-06-2020, 09:34
Ok capisco... per non andare OT ti dico solo di stare attento alle temperature in un case piccolo con un mostriciattolo come il 10700K (che se raffreddato bene in realtà è tutt'altro che problematico) ed una 1080 Ti.

x quello chiedevo se un noctua nhd15 ce la facesse

ferro10
30-06-2020, 10:06
x quello chiedevo se un noctua nhd15 ce la facesse

direi proprio di si

Teamprotein
30-06-2020, 10:21

Io avevo un 280x e ti dico che l air flow e abbastanza buono comunque ti consiglio un 280mm e stai apposto

Amph
30-06-2020, 10:50
Io avevo un 280x e ti dico che l air flow e abbastanza buono comunque ti consiglio un 280mm e stai apposto

corsair h115 pro tipo?

Teamprotein
30-06-2020, 10:56
corsair h115 pro tipo?

Esattamente quello
Ps ti scrivo in pvt per nin andare ot

Teamprotein
30-06-2020, 12:51
Ho sbagliato azz

Max(IT)
30-06-2020, 12:54
Ragazzi ho trovato un 3700x d'occasione ed ho deciso di passare ad amd che mobo ci abbino non voglio spendere un capitale per la mobo (max 250 euro)
Ps la asus x370-p com'è?

non qui ;)

Ma per restare in topic, dubito che un 3700X sia meglio si un 9900K ...

Teamprotein
30-06-2020, 13:25
non qui ;)

Ma per restare in topic, dubito che un 3700X sia meglio si un 9900K ...

Ho abagliato topic:asd:

demonangel
30-06-2020, 16:29

Pure io ho sempre usato Micro Atx...
Come si comporta il procio?
I miei sono riferimenti di un 8700K a 5GHZ...e sono ottima dissipazione del calore... l'importante è il radiatore...metti un 280 in cima che estragga...
L'unica mia pecca è nella VGA che mi fa tenere la paratia in vetro aperta...ma tanto quella bolle anche dentro gli EATX

FrancoBit
30-06-2020, 19:02
Eccola qui 😃https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200630/d775a9daa55caddc1536b36e027ed03a.jpg

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Teamprotein
01-07-2020, 11:16
Ragazzi ma il fatto di avere 32gb su quattro slot 4x8gb può penalizzare l overclock della cpu?
Inoltre per ram a 4000mhz vccio e vccsa su che valore vanno impostati?

Killkernel
01-07-2020, 11:38
Ragazzi ma il fatto di avere 32gb su quattro slot 4x8gb può penalizzare l overclock della cpu?

Dipende dalla scheda madre se è stata ingegnerizzata con lo schema di gestione dell'accesso alla RAM con la modalità T-Topology (lavora meglio con tutti gli slot occupati) o Daisy Chain (lavora meglio con due slot su quattro occupati).

Inoltre per ram a 4000mhz vccio e vccsa su che valore vanno impostati?

Anche qui dipende dalla bontà dell'IMC della CPU e dal kit di RAM che si va a gestire ma tendenzialmente con 1.25V massimi su entrambi i parametri si porta a casa il risultato.
Lo step successivo consigliato è di procedere con dei test di stabilità per abbassare i due valori in modo da rientrare in una "comfort-zone" rispetto ai voltaggi ed alle temperature operative.

Teamprotein
01-07-2020, 11:51
Grazie per la risposta stasera provo a fare dei test e vediamo di stabilizzare l overclock della cpu

Teamprotein
01-07-2020, 19:45
Dipende dalla scheda madre se è stata ingegnerizzata con lo schema di gestione dell'accesso alla RAM con la modalità T-Topology (lavora meglio con tutti gli slot occupati) o Daisy Chain (lavora meglio con due slot su quattro occupati).

Anche qui dipende dalla bontà dell'IMC della CPU e dal kit di RAM che si va a gestire ma tendenzialmente con 1.25V massimi su entrambi i parametri si porta a casa il risultato.
Lo step successivo consigliato è di procedere con dei test di stabilità per abbassare i due valori in modo da rientrare in una "comfort-zone" rispetto ai voltaggi ed alle temperature operative.

Provato con 2 banchi al posto di 4 sempre a 4000 cl19 ed è più stabile a 5ghz con 1.31v da bios sta girando aida64 fpu da 3 h

mattxx88
02-07-2020, 07:08
Provato con 2 banchi al posto di 4 sempre a 4000 cl19 ed è più stabile a 5ghz con 1.31v da bios sta girando aida64 fpu da 3 h

ma non eri andato di 3700x?? :confused:

Si comincia con la prima accensione, ed è sempre un emozione, se non esplode tutto :D Aggiornamento BIOS e si parte.

vogliamo aggiornamenti!!! :O :O

Teamprotein
02-07-2020, 07:12
ma non eri andato di 3700x?? :confused:

vogliamo aggiornamenti!!! :O :O

Si per la seconda postazione 3700x + gigabyte x570 master :)

mattxx88
02-07-2020, 08:50
mi ero dimenticato di aggiornarvi, ho provato la pasta termica thermalright TF8, tanta roba ragazzi!

ottima anche da stendere, si appiccica bene alle superfici e per me è una manna, la grizzly come la spostavi col dito veniva via "a pezzi" se non sei delicato (uso stendere col dito la tim io)

metalfreezer
02-07-2020, 10:21
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio. Attualmente possiedo un processore 7700k, ma avevo intenzione di effettuare un upgrade e mi volevo orientare verso il 9900k, premetto che il pc lo uso SOLO per gaming. La mia intenzione era quella di fare questo upgrade in vista delle future RTX 3080ti, la cpu che possiedo ora sarà sicuramente un bottleneck non da poco per il futuro mostro nvidia. Secondo voi ha senso?

Teamprotein
02-07-2020, 10:49
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio. Attualmente possiedo un processore 7700k, ma avevo intenzione di effettuare un upgrade e mi volevo orientare verso il 9900k, premetto che il pc lo uso SOLO per gaming. La mia intenzione era quella di fare questo upgrade in vista delle future RTX 3080ti, la cpu che possiedo ora sarà sicuramente un bottleneck non da poco per il futuro mostro nvidia. Secondo voi ha senso?

Se è solo per giocare e non ti occorre l ht può optare anche per un 9700k che nei giochi va come un 9900k con qualche piccola eccezione in alcuni giochi

Killkernel
02-07-2020, 11:02
mi ero dimenticato di aggiornarvi, ho provato la pasta termica thermalright TF8, tanta roba ragazzi!

ottima anche da stendere, si appiccica bene alle superfici e per me è una manna, la grizzly come la spostavi col dito veniva via "a pezzi" se non sei delicato (uso stendere col dito la tim io)

Ciao Matt! Riesci a dare una stima del margine di miglioramento rispetto alla Thermal Grizzly Kryonaut?!

Non credo possano essere molto distanti perché da specifiche dei due produttori abbiamo rispettivamente una capacità di trasmissione termica/dissipazione di:

- Kryonaut 12.5W/m·K,
- TF8 13.8W/m·K.

Sospetto quindi che a parità di TAMB e condizioni di test, la differenza tra le due possa essere esattamente il cosiddetto "margine di errore di rilevazione" normalmente contemplato ed accettato per queste misurazioni che mediamente si attesta tra lo 0.5-1° in ambienti di test con regime termo-controllato.

In buona sostanza ritengo che chi già possiede Thermal Grizzly possa saltare l'acquisto...mi sbaglio?! :D

mattxx88
02-07-2020, 11:03
Ciao Matt! Riesci a dare una stima del margine di miglioramento rispetto alla Thermal Grizzly Kryonaut?!

Non credo possano essere molto distanti perché da specifiche dei due produttori abbiamo rispettivamente una capacità di trasmissione termica/dissipazione di:

- Kryonaut 12.5W/m·K,
- TF8 13.8W/m·K.

Sospetto quindi che a parità di TAMB e condizioni di test, la differenza tra le due possa essere esattamente il cosiddetto "margine di errore di rilevazione" normalmente contemplato ed accettato per queste misurazioni che mediamente si attesta tra lo 0.5-1° in ambienti di test con regime termo-controllato.

In buona sostanza ritengo che chi già possiede Thermal Grizzly possa saltare l'acquisto...mi sbaglio?! :D

Si esattamente, a livello di performance sono la, la stesura l'ho trovata invece molto più accurata
per quello nel post ho fatto riferimento solo a questo, a livello di performance siamo la
già una migliore stesura porterebbe a qualche grado in meno

Max(IT)
02-07-2020, 12:29

per me un 9900K è inutilmente costoso e complicato da dissipare bene per il tuo utilizzo. Un 9700K otterrebbe risultati sostanzialmente identici con una 3080Ti (ma tu hai idea di quanto costerà ????).

Il 7700K potrebbe fare da collo di bottiglia, ma non in modo cosi marcato come credi.
Oggi come oggi, usando una 2080 Ti, la differenza di prestazioni tra un 7700K ed un 9700K è di circa il 7% a 1440P.
Credi che con una 3080Ti cambierà molto ?

Teamprotein
02-07-2020, 12:42
per me un 9900K è inutilmente costoso e complicato da dissipare bene per il tuo utilizzo. Un 9700K otterrebbe risultati sostanzialmente identici con una 3080Ti (ma tu hai idea di quanto costerà ????).

Il 7700K potrebbe fare da collo di bottiglia, ma non in modo cosi marcato come credi.
Oggi come oggi, usando una 2080 Ti, la differenza di prestazioni tra un 7700K ed un 9700K è di circa il 7% a 1440P.
Credi che con una 3080Ti cambierà molto ?

Concordo in tutto da possessore di un 9900k ti dico che da raffreeddare è rognoso soprattutto se alzi il vcore :muro:
Per il fatto della serie 3xxx di nvidia non mi porrei il problema ora anzi all uscita di quest'ultima puntereinad una 2080ti usata.

Max(IT)
02-07-2020, 12:57
Concordo in tutto da possessore di un 9900k ti dico che da raffreeddare è rognoso soprattutto se alzi il vcore :muro:
Per il fatto della serie 3xxx di nvidia non mi porrei il problema ora anzi all uscita di quest'ultima puntereinad una 2080ti usata.

andiamo OT ed è meglio di no, ma ti assicuro che sarà più conveniente una 3070 nuova che una 2080 Ti usata.
L'abbiamo già visto accadere con le 1080 Ti.

Il 9900K è una splendida CPU, e mi piacerebbe averla, ma per gaming ha poco senso visto il limitato distacco da una 9700K o addirittura da un economico 9600K.

Killkernel
02-07-2020, 12:58
Si esattamente, a livello di performance sono la, la stesura l'ho trovata invece molto più accurata
per quello nel post ho fatto riferimento solo a questo, a livello di performance siamo la
già una migliore stesura porterebbe a qualche grado in meno

A quanto vedo Thermalright ha un prodotto potenzialmente ancora più efficiente ed è la pasta termo-conduttiva TFX (beh dopo TF8 ci stava andare direttamente al 10 in connotazione romana… :D ) con una capacità di trasmissione termica/dissipazione ancora più alta cioè 14.3 W/m-K:

http://thermalright.com/product/tfx-thermal-paste-2g/

Stando ad una recensione fatta da Luumi (https://hwbot.org/user/luumi/ - chi fa OC sa di chi sto parlando… ;) ) è valida ma non ancora abbastanza da impensierire Thermal Grizzly e soprattutto KingPin KPx che rimane la migliore in assoluto:

https://www.youtube.com/watch?v=WzHKf7dlbbU

https://i.ibb.co/NZsBLpw/Luumi-Thermal-Paste-comparison.png (https://ibb.co/NZsBLpw)