View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Intel 14nm CoffeeLake/CometLake/RocketLake(da 8xxx a 11xxx)
Sinceramente lo trovo poco sensato da un punto di vista commerciale, visto che intel ha già dichiarato che dopo coffee lake ci sarà ice lake sui 10+ nm. Che senso ha far debuttare un'altra ottimizzazione (coffee lake 2) quando hai pronta dopo pochi mesi (inizio 2019) ice lake che è una fase di processo e architettura insieme?
Se fosse così è solo perché allora sui 10 nm sono indietro e le rese non sono per niente accettabili e non lo saranno in tempi brevi. Per me pare molto buttata lì visto che poi è l'unico ad avere parlato di coffee lake2;)Ma poi cosa sarebbe sto cofee-lake 2, non ha senso.
Come detto, al massimo tolgono l'esacore come entry level hedt e ci ficcano dentro l'Octacore, sopra i 400 eurozzi
Ma infatti è più probabile che si parli di Coffelake-X ;)
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
fatantony
10-09-2017, 17:18
. Che senso ha far debuttare un'altra ottimizzazione (coffee lake 2) quando hai pronta dopo pochi mesi (inizio 2019) ice lake che è una fase di processo e architettura insieme?
)
Ciao mister d, quindi Intel dopo una buona decina d'anni abbandona la teoria del tick-tock (e recenti modifiche)?:confused:
Architettura nuova su nuovo processo produttivo?
Pensavo che la prima iterazione dei 10nm sarebbe stata usata per un'architettura già rodata:confused:
https://browser.geekbench.com/v4/cpu/3928583
Ciao mister d, quindi Intel dopo una buona decina d'anni abbandona la teoria del tick-tock (e recenti modifiche)?:confused:
Pensavo che la prima iterazione dei 10nm sarebbe stata usata per un'architettura già rodata:confused:
Infatti è quello che hanno fatto con i 14nm con broadwell, skylake, kabylake, coffeelake e penso sia più che rodato :sofico:
Poi come già discusso indietro, anche tra un pp e l'altro non c'è più un vero salto ma si procede a piccole ottimizzazioni alla volta e il discorso tick e tock basato sul pp non regge da tempo e per essere precisi dal passaggio da 32 a 22nm...
sicily428
10-09-2017, 17:51
Ma poi cosa sarebbe sto cofee-lake 2, non ha senso.
Come detto, al massimo tolgono l'esacore come entry level hedt e ci ficcano dentro l'Octacore, sopra i 400 eurozzi
ah boh vorrei saperlo anch'io. :stordita:
Mister D
10-09-2017, 18:08
Sì, se vai più indietro trovi un mio post con l'articolo di anandtech che spiega bene tutto cmq è da tempo che intel ha allungato i tempi di rilascio dei propri pp perché come per tutti i player, scendere giù costa sempre di più e si va incontro a problemi di rese non buone all'inizio. Mettici poi lo spostamento da desktop a mobile che ha portato le stesse fonderie a privilegiare come prima iterazione di un pp, un pp low power molto denso più che uno high power meno denso e il gioco è fatto. Tick tock non funziona dai 22 nm (qualcuno si ricorda di haswell refresh fatto apposta perché non erano pronti i 14 nm per broadwell? Io sì :asd:).
Poi quando hanno finalmente fatto outing dichiarando che non era più sopportabile il tick tock hanno tirato fuori PAO, peccato che manco un ciclo sì sono fatti smentendo subito loro stessi e facendo PAOO+:
P= broadwell sui 14 nn
A= skylake sui 14 nm,
O= kabylake sui 14+ e
O+= coffeelake sui 14++ che al suo posto ci sarebbe dovuto essere P con cannolake sui 10 nm
Ma per quello che dicevo sopra la prima iterazione sui 10 nm hanno ancora privilegiato un pp low power e più denso per via che probabilmente le rese per avere subito un pp HP era insoddisfacenti (tenete conto che intel ha un market share enorme ergo quando deve validare un PP deve avere rese che per lei siano soddisfacenti a poter avere la giusta offerta).
E così ha deciso di splittare un po' gli sforzi:
Mobile:
- ora kabylake refresh sempre sui 14+ riciclando il design dei kabylake 7000HQ e downcloccandoli fino ad ottenere i nuovi 8000U 4c/8th in 15 watt di tdp (cTDP 25 watt).
- nel 2018 (penso entro la prima metà) cannonlake con i 10 nm (eccoli che ci sono e verranno utilizzati giustamente su prodotti low power) sui futuri 8000 sempre serie U e Y
- sempre nel 2018 per la fascia H dalle ultime slide userà coffeelake anche qui con i 14++.
Desktop:
- ora coffeelake sui 14++ con finalmente 6c/12th
- fine 2018/inizio 2019 icelake sui 10+ ergo nuova architettura e nuovo processo rispetto ai 14++ guardando solo il desktop (ecco perché parlavo di fasi P e A insieme sul desktop)
Questo coffeelake 2 non avrebbe senso a meno che veramente siano in ritardo sui 10+ e costretti ad un altro ennesimo refresh (e spero proprio per noi di no :asd:).
EDIT: piccole modifiche perché mi ero dimenticato di questa slide per il mobile:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-processori-intel-core-dei-prossimi-anni-tra-14-e-10-nanometri_64613.html
Mi iscrivo , e aspetto con ansia :cool:
...Poi quando hanno finalmente fatto outing...
cioè non gli tira la gnappa? :D
- concorrenza, dai... :Prrr:
Mister D
10-09-2017, 18:30
cioè non gli tira la gnappa? :D
- concorrenza, dai... :Prrr:
La concorrenza, con zen, è arrivata quando il PAO era già istituito, ergo no :D
Semplicemente intel preferisce mentire fino all'ultimo circa sui ritardi per una questione d'immagine e poi solo quando è impossibile da tenere in piedi la balla te la rivende come cambio già preventivato (uhm che siano andati a lezione da apple? O forse è il contrario :asd:).
Avrebbero dovuto direi dei problemi di resa dei futuri pp già all'epoca di haswell refresh e lì dire: "ok gente, visto che tick tock non è più possibile passiamo ad una strategia su 3 rilasci annuali PAO".
Troppo difficile ergo hanno aspettato quando ormai il PAO già non basta più :asd:.
Solo io lo trovo ridicolo?
sicily428
10-09-2017, 20:56
Viva la concorrenza:sofico:
Diciamo che se Intel perde quote di mercato in favore di AMD se l'è anche un po cercata col suo voler a tutti i costi perder tempo negli ultimi anni!
In Intel avrebbero dotuto sfornare le 6-core già col kabylake a gennaio 2017 e non si sarebbero fatti trovare impreparati dalle ryzen 8-core e ora tocca loro rincorrere AMD .:doh:
edit
ecco un aggiornamento
http://forum.notebookreview.com/threads/clevo-coffee-lake-status.807915/page-32#post-10598601
https://i.imgur.com/mwJBIdo.png
Gli Sky a cui fa riferimento sono i clevo P750/p775/p870 con cpu kabylake 7700k e ci sta che si predano un mese e mezzo da inizio ottobre per la nuova motherboard. e per la z390 a sto punto verso luglio 2018 mi sa che la presentano stando alle tempistiche per la z370
http://wccftech.com/intel-coffee-lake-8th-gen-desktop-cpus-pre-order/
"The Intel Core i7-8700K will be the flagship processor of the lineup. It will feature 6 cores and 12 threads. The chip will be compatible with the LGA 1151 socket and rumors are that board makers will extend support of Coffee Lake onto 200-series and even 100-series platforms."
BOOM Baby! :read: :sofico: :eek: :D :cool: :rolleyes: :fagiano: :stordita:
speriamo sia vero, da quel sito purtroppo sono arrivati già diversi fake in passato. Cmq strano che non ci sia ancora nessuna parola da Intel o da esperti del settore sul perchè della scelta di rendere incompatibile coffee lake su schede madri Z270. Non si è ancora capito se si tratti di una mossa di marketing (come pensano tutti) o se effettivamente l'aggiunta di ulteriori core ha reso necessarie delle modifiche fisiche alle schede madri per motivi elettrici, di calore o altro....
Se appena diventano disponibili i coffee lake, qualche smanettone riesce a modificare il bios di una z270 ed utilizzare un 8700k senza problemi....sarebbe un'ulteriore figura di merdxa epica per Intel :asd:
Life bringer
11-09-2017, 08:53
Che l'abbiano fatta sporca (più sporca di come hanno fatto di solito) sarà palese se con la serie 300 saranno retrocompatibili i vecchi processori (e probabilmente sarà così).
Ma come i vecchi chipset per motivi non tutto chiari non sono compatibili con il nuovo accrocchio di processori che escono, pur essendo degli affinamenti di sky e kabylake, mentre i nuovi fanno andare i vecchi proci e i nuovi senza problemi?
Che sia magia? :\
Che l'abbiano fatta sporca (più sporca di come hanno fatto di solito) sarà palese se con la serie 300 saranno retrocompatibili i vecchi processori (e probabilmente sarà così).
Ma come i vecchi chipset per motivi non tutto chiari non sono compatibili con il nuovo accrocchio di processori che escono, pur essendo degli affinamenti di sky e kabylake, mentre i nuovi fanno andare i vecchi proci e i nuovi senza problemi?
Che sia magia? :\
E' ovvio che z370 supporti anche cpu "vecchia" 1151 come kabylake o skylake. Per quanto riguarda il mancato supporto di coffee lake da z270: l'unica risposta validacome dicevo sarebbe che con z370 hanno aggiunto un voltaggio o alimentazione aggiuntiva alla CPU rispetto a z170/z270 (visto che i 6 core del 8700k sicuramente ne hanno bisogno di più dei 4 di un 7700/7600k).
Cmq fin ora a leggere sulla carta, l'unica miglioria della z370 rispetto a z270 è semplicemente il fatto di aver incluso nel chipset anche il wifi e l'usb 3.1, cosa che già esiste nelle z270 ma con chip aggiuntivi sulla scheda madre, praticamente zero benefici aggiuntivi per l'utente.
https://benchlife.info/wp-content/uploads/2017/04/intel-300-series-pch.jpg
Life bringer
11-09-2017, 10:50
E' ovvio che z370 supporti anche cpu "vecchia" 1151 come kabylake o skylake. Per quanto riguarda il mancato supporto di coffee lake da z270: l'unica risposta validacome dicevo sarebbe che con z370 hanno aggiunto un voltaggio o alimentazione aggiuntiva alla CPU rispetto a z170/z270 (visto che i 6 core del 8700k sicuramente ne hanno bisogno di più dei 4 di un 7700/7600k).[...]
E' vero quella che indichi tu è l'unica motivazione logica, però io continuo a pensare che sia una mossa soprattutto commerciale. Intel non vende mb in se, ma vende i chipset, ha il suo ritorno.
Fra l'altro l'utilità del wireless su un pc fisso solo io la trovo decisamente marginale? In più come quasi tutte le mb serie 200, si finisce a rinunciare alle porte usb posteriori per far posto all'antenna...
fatantony
11-09-2017, 11:36
Grazie mister D per la spiegazione, come sempre esaustiva ;)
Comunque riguardo ai nuovi chipset/mobo, è molto probabile che abbiano dovuto adeguare il comparto di alimentazione alle nuove cpu, visto che in pratica si tratta di affinamento del PP, che consente frequenze maggiori, a scapito dei consumi però... Non penso che si possa passare da skylake a coffelake (frequenze maggiori a parità di architettura) mantenendo i consumi inalterati:doh:
Correggetemi se sbaglio :)
Comunque riguardo ai nuovi chipset/mobo, è molto probabile che abbiano dovuto adeguare il comparto di alimentazione alle nuove cpu, visto che in pratica si tratta di affinamento del PP, che consente frequenze maggiori, a scapito dei consumi però... Non penso che si possa passare da skylake a coffelake (frequenze maggiori a parità di architettura) mantenendo i consumi inalterati:doh:
Dubito in realtà che lo z370 abbia modificato l'alimentazione cpu rispetto al passato. Analizzando le foto delle asrock z370, vediamo lo stesso pin alimentazione, fasi e dissipatore della z270, a vederle così sembrano identiche, vedremo. Certo se il primo smanettone se ne esce con un bios Moddato che permette di usare alla perfezione 8700k su z270, bella figura di merdxa per Intel!
http://media.gamersnexus.net/media/k2/items/cache/abbec2ed35af6b737953157a08bed33a_XL.jpg
Mister D
11-09-2017, 12:13
Io l'unico motivo tecnico che ci vedo è il passaggio nuovamente dei regolatori di tensione (VR) nel die della cpu (che con cannonlake e seguenti era dato per certo), un po' come successo con le cpu skylake-X che hanno una versione parziale dei FIVR utilizzata in haswell se mi ricordo bene (con sti nomi si diventa scemi :asd:).
E se fosse così mi aspetterei che queste schede madri che usciranno saranno compatibili almeno con icelake, anche se storicamente intel nella fase A di nuova architettura ha sempre cambiato socket. Oppure forse intel non ce l'ha detto tutta e cannonlake non lo vedremo solo per il mobile ma anche in poche versioni per desktop come successe con i broadwell-C (ve li ricordate?) e allora quelli sì che sarebbero compatibili con la serie 300 che sta per uscire. Toccherà aspettare e vedere. Ovvio che se invece è, come dicono più di qualcuno ormai, solo una mera mossa di marketing, bhe che andassero ben a ca.......:asd:
Mister D
11-09-2017, 12:15
Prego;) Seguire intel ormai diventa sempre più complicato per la mia memoria e meno male che esiste google come archivio storico altrimenti non mi ricorderei nulla :asd:
Mister D
11-09-2017, 12:16
Segnalo questo articolo:
https://www.tomshw.it/possibili-prezzi-europei-le-cpu-intel-core-coffee-lake-88160
Comunque vedo che l'8700 ha un boost clock molto alto, chissà se da bios sarà possibile settare manualmente come moltiplicatore massimo per tutti i core x46, se fosse possibile sarebbe un bel salto...
Lato prezzi trovo assurdo un distacco di quasi 100€ tra 8400 e 8600K, spero non sia così...
Comunque vedo che l'8700 ha un boost clock molto alto, chissà se da bios sarà possibile settare manualmente come moltiplicatore massimo per tutti i core x46, se fosse possibile sarebbe un bel salto....
con la versione K puoi farlo sicuramente ;) se non sbaglio tutte le versioni non K hanno il moltiplicatore bloccato quindi potresti agire con il solo fsb
sicily428
11-09-2017, 14:29
ma ricordo male o i Ryzen2 saranno compatibili con le attuali motherboard AMD?
perchè qualcuno dovrebbe prendere una motherboard Intel (e relativa cpu ovvio) in queste condizioni di totale confusione. tutta questa segretezza, forse è compatibile, forse no. ma roba da pazzi!!
edit
e se si inventano sta storia di impedire la retrocompatibilità faranno girare le palle a un sacco di gente
perchè qualcuno dovrebbe prendere una motherboard Intel in queste condizioni di totale confusione. tutta questa segretezza, forse è compatibile, forse no. ma roba da pazzi!!
Per Ryzen si ipotizzava ma anche li non è sicuro.
Per quanto riguarda Intel ora la nostra è solo una speranza, Intel ha esplicitamente detto che coffe lake non è supportato da schede diverse dalla z370 quindi niente segretezza, l'hanno già dichiarato. Ci si chiedeva solo il perchè della scelta, se sia dettata da strategie aziendali o se effettivamente le z170 / z270 hanno dei limiti elettrici/hardware rispetto alle z370 (cosa di cui dubito fortemente)
sicily428
11-09-2017, 14:40
Per Ryzen si ipotizzava ma anche li non è sicuro.
Per quanto riguarda Intel ora la nostra è solo una speranza, Intel ha esplicitamente detto che coffe lake non è supportato da schede diverse dalla z370 quindi niente segretezza, l'hanno già dichiarato. Ci si chiedeva solo il perchè della scelta, se sia dettata da strategie aziendali o se effettivamente le z170 / z270 hanno dei limiti elettrici/hardware rispetto alle z370 (cosa di cui dubito fortemente)
intendevo anche se le z370 saranno compatibili con le ice lake. di quello mi pare non abbiano detto nulla o sbaglio?
conan_75
11-09-2017, 14:47
perchè qualcuno dovrebbe prendere una motherboard Intel (e relativa cpu ovvio) in queste condizioni di totale confusione. tutta questa segretezza, forse è compatibile, forse no. ma roba da pazzi!!
edit
e se si inventano sta storia di impedire la retrocompatibilità faranno girare le palle a un sacco di gente
Ryzen 2 userà lo stesso socket, non credo sia garantita la compatibilità con i chipset attuali.
sicily428
11-09-2017, 15:09
Ryzen 2 userà lo stesso socket, non credo sia garantita la compatibilità con i chipset attuali.
c'è da sperare che almeno AMD ragioni e non faccia come intel allora
con la versione K puoi farlo sicuramente ;) se non sbaglio tutte le versioni non K hanno il moltiplicatore bloccato quindi potresti agire con il solo fsb
Sulle versioni K hai multi sbloccato quindi il problema non esiste...
Ma in precedenza per le cpu non K era possibile settare il multi massimo disponibile per tutti i core da bios, purtroppo non credo che intel renda possibile agire dal bclk...
sicily428
11-09-2017, 15:40
Intel Core i7-8700K Cinebench CB 15 Benchmarks
http://www.guru3d.com/news-story/intel-core-i7-8700k-benchmarks.html
intendevo anche se le z370 saranno compatibili con le ice lake. di quello mi pare non abbiano detto nulla o sbaglio?
ICE LAKE???? ce ne vuole prima di arrivare lì....verso fine 2018 ci sarà cannon lake che sarà la prima cpu a 10nm (ancora non si sa se saranno solo laptop o anche PC), per poi arrivare (forse nel 2019) ad ICE LAKE desktop con 10nm+ ma si sa troppo poco per ipotizzare qualcosa.
sicily428
11-09-2017, 15:45
ICE LAKE???? ce ne vuole prima di arrivare lì....verso fine 2018 ci sarà cannon lake che sarà la prima cpu a 10nm (ancora non si sa se saranno solo laptop o anche PC), per poi arrivare (forse nel 2019) ad ICE LAKE desktop con 10nm+ ma si sa troppo poco per ipotizzare qualcosa.
hai ragione! errore mio scusate con tutti questi nomi mi sta andando in pappa il cervello:)
sui cannon lake non si sa niente?
Sulle versioni K hai multi sbloccato quindi il problema non esiste...
Ma in precedenza per le cpu non K era possibile settare il multi massimo disponibile per tutti i core da bios, purtroppo non credo che intel renda possibile agire dal bclk...
no appunto, già con kabylake e skylake se non hai una CPU con multi sbloccato puoi solo agire sul bus per fare un minimo di overclock. Immagino che la tendenza continui ad essere questa anche per Coffee lake.
Mi sembra troppo poco, bisogna vedere i clock perchè il punteggio è praticamente parallelo a un 3930K 4.7ghz...
ROBHANAMICI
11-09-2017, 17:15
Immagini e specifiche Gigabyte z370 aorus gaming 7: http://www.guru3d.com/news-story/gigabyte-aorus-z370-motherboard-line-also-surfaces.html
Mister D
11-09-2017, 18:03
Mi sembra troppo poco, bisogna vedere i clock perchè il punteggio è praticamente parallelo a un 3930K 4.7ghz...
Facendo dei calcoli torna tutto solo che gira a 3,7 (come si vede dall'immagine - magari ha il turbo disabilitato).
Il 7700k ottiene 960 secondo guru3d e direi che probabilmente all core riesce a tenere i 4,4 (turbo all core su 7700k se non ricordo male).
Basta fare questi passaggi:
960/4,4*3,7= 807,27
807,27/4*6= 1210,91 che collima con i 1230 ottenuti da lui.
Chi ha un 7700k può provare a def con turbo attivo a vedere quanto gira con cinebench 15 su tutti i core? 4,2 o 4,4 o 4,3?
Facendo dei calcoli torna tutto solo che gira a 3,7 (come si vede dall'immagine - magari ha il turbo disabilitato).
Il 7700k ottiene 960 secondo guru3d e direi che probabilmente all core riesce a tenere i 4,4 (turbo all core su 7700k se non ricordo male).
Basta fare questi passaggi:
960/4,4*3,7= 807,27
807,27/4*6= 1210,91 che collima con i 1230 ottenuti da lui.
Chi ha un 7700k può provare a def con turbo attivo a vedere quanto gira con cinebench 15 su tutti i core? 4,2 o 4,4 o 4,3?
Se il turbo è disabilitato e quindi sta girando a 3.7, ci troviamo, anche perchè in ST il punteggio è in linea. Ma altrimenti no, a 4.3 in MT dovrebbe segnare sui 1400-1420 punti o comunque simile a un 1700@def
freesailor
11-09-2017, 18:27
Bah, se è vero ed è indicativo mi vedo confermato nella mia convinzione che il 2017 è l'anno peggiore per farsi un PC nuovo, se uno può aspettare.
Intel ha dormito sugli allori e sta cercando di raschiare il fondo del barile da quest'architettura, pressata da AMD e soprattutto dalla prospettiva che si sviluppi il multithread più presto del previsto.
AMD ha fatto bene con Ryzen ma è solo il "primo colpo" e sul lato games va bene ma è ancora dietro.
Con Intel che tenta di "metterci una pezza" con l'ennesimo "refinement" dell'esistente ed AMD che probabilmente non ha ancora sfruttato a fondo la sua nuova architettura (e lo spero anche per loro!), io aspetto come minimo Cannonlake, forse pure Ice Lake!, e i concorrenti Zen 2 / Zen 3.
Sempre che il mio attuale PC non mi lasci a piedi ...
Badriddick
11-09-2017, 19:12
Bah, se è vero ed è indicativo mi vedo confermato nella mia convinzione che il 2017 è l'anno peggiore per farsi un PC nuovo, se uno può aspettare.
Intel ha dormito sugli allori e sta cercando di raschiare il fondo del barile da quest'architettura, pressata da AMD e soprattutto dalla prospettiva che si sviluppi il multithread più presto del previsto.
AMD ha fatto bene con Ryzen ma è solo il "primo colpo" e sul lato games va bene ma è ancora dietro.
Con Intel che tenta di "metterci una pezza" con l'ennesimo "refinement" dell'esistente ed AMD che probabilmente non ha ancora sfruttato a fondo la sua nuova architettura (e lo spero anche per loro!), io aspetto come minimo Cannonlake, forse pure Ice Lake!, e i concorrenti Zen 2 / Zen 3.
Sempre che il mio attuale PC non mi lasci a piedi ...
Non sono d'accordo. L'anno peggiore è stato sicuramente lo scorso. Oggi invece si hanno diverse possibilità. Sono l'unico a vedere con ottimismo questi coffee lake? Certo nulla di entusiasmante, ma in ambiente gaming un 6 core non lo vedrei malissimo (arrivo da un i5-760)
Non sono d'accordo. L'anno peggiore è stato sicuramente lo scorso. Oggi invece si hanno diverse possibilità. Sono l'unico a vedere con ottimismo questi coffee lake? Certo nulla di entusiasmante, ma in ambiente gaming un 6 core non lo vedrei malissimo (arrivo da un i5-760)
Penso che nessuno sia realmente pessimista, ciò che lascia un pò perplessi sono i prezzi se saranno confermati.
Inoltre c'è una notevole differenza tra 8400 e 8600K in termini di clock, spero facciano anche una variante 8500/8600 non K con clock superiori, perchè spendere 280€ per un 8600K mi sembrano veramente troppi, dato che entriamo in fascia 8c/16t con il 1700...
sicily428
11-09-2017, 20:29
gente su NBR dove si parlava di coffee lake1 e coffee lake2 hanno cancellato le informazioni riportate, dopo un po di casino fatto dai vari rivenditori, dicendo che c'è NDA su quelle cose. boh si vedrà che combinerà Intel i primi di ottobre a sto punto
Se fosse cosí é invendibile.
Dubito fortemente, anche considerando le percentuali di guadagno su 7700k indicate da intel
Io comunque passeró a questo se mi tiene i 1400 almeno in MT a cinebench, in game io la sento la differenza tra 1700 e 4790k, sopratutto in vr, dove a volte perdi quel prezioso frame che ti serviva.
raiden_master_v5
11-09-2017, 21:58
ma scusate io che ho la motherboard Gigabyte Gaming 7 posso mettere queste nuove cpu??
Kingdemon
11-09-2017, 22:04
Se fosse cosí é invendibile.
Dubito fortemente, anche considerando le percentuali di guadagno su 7700k indicate da intel
Io comunque passeró a questo se mi tiene i 1400 almeno in MT a cinebench, in game io la sento la differenza tra 1700 e 4790k, sopratutto in vr, dove a volte perdi quel prezioso frame che ti serviva.
Intendi che ti trovavi meglio con il 4790K?
Immagino di sì, ryzen è proprio una ciofeca in gaming, specialmente a risoluzioni basse come fullhd o 1440p.
ICE LAKE???? ce ne vuole prima di arrivare lì....verso fine 2018 ci sarà cannon lake che sarà la prima cpu a 10nm (ancora non si sa se saranno solo laptop o anche PC), per poi arrivare (forse nel 2019) ad ICE LAKE desktop con 10nm+ ma si sa troppo poco per ipotizzare qualcosa.Almeno seguitelo il thread, Caspio..
Icelake è data come la prossima gen @10nm+. Cannonlake sarà quasi sicuramente mobile
ROBHANAMICI
12-09-2017, 17:02
Foto scheda madre MSI Z370 KRAIT Gaming: http://www.guru3d.com/news-story/msi-z370-krait-gaming-photo-surfaces.html
Foto scheda madre MSI Z370 KRAIT Gaming: http://www.guru3d.com/news-story/msi-z370-krait-gaming-photo-surfaces.html
Onestamente... per i miei gusti... veramente bruttissima... :Puke:
Il design delle x370 e Z270 era decisamente superiore.
Badriddick
12-09-2017, 18:23
Penso che nessuno sia realmente pessimista, ciò che lascia un pò perplessi sono i prezzi se saranno confermati.
Inoltre c'è una notevole differenza tra 8400 e 8600K in termini di clock, spero facciano anche una variante 8500/8600 non K con clock superiori, perchè spendere 280€ per un 8600K mi sembrano veramente troppi, dato che entriamo in fascia 8c/16t con il 1700...
Sono d'accordo, un i5-8600 sembra proprio mancare, e ci vorrebbe invece!
Comunque manca poco e vedremo sia le prestazioni sia il prezzi. Sicuro AMD ha forzato la mano ad Intel, ma non come mi sarei aspettato a vedere queste prime informazioni.
Si
Kingdemon
12-09-2017, 21:47
Immagino di sì, ryzen è proprio una ciofeca in gaming, specialmente a risoluzioni basse come fullhd o 1440p.
Si
Cavolo pensavo fosse dietro al 6700/7700K in alcuni giochi ma non ad un 4790K.
Cavolo pensavo fosse dietro al 6700/7700K in alcuni giochi ma non ad un 4790K.
Devi sempre tenere conto del clock, come ipc ryzen è ai livelli di Broadwell ma è limitato a 3.8-4ghz il che ovviamente rimanendo a basse risoluzioni fa si che in game le cpu intel dati i clock maggiori rendano decisamente di più...
Per dirti un 3930K a 4.7 fa gli stessi punteggi in MT di un 1600x a 3.7-3.8, però in ST il 3930K ha prestazioni di netto superiori che lo favoriscono in uno scenario come il game in aggiunta poi al quad channel che raddoppia la banda, ryzen è anche molto strozzato dalla ram e purtroppo l'immaturità dei bios non assicura clock e latenze buone anche con DDR4 spinte.
Poi dipende anche dalla risoluzione e dalla gpu, se rimani a 1080p e abbini una 1080/1080ti è scontato che sei strozzato ma oltre i 1440p le differenze si vanno quasi ad annullare tra ryzen e le cpu intel, poi se si usano i visori i problemi si amplificano e con ryzen senza ram veloci e cpu fortunate che reggono i 4ghz si avrebbero anche latenze decisamente più alte...
Kingdemon
13-09-2017, 07:33
Quello sì non ci avevo pensato.. Però credevo che un 1700 in oc sui 3.7/3.8 con ram a 3000, overclock raggiungibili abbastanza facilmente, pareggiasse un 4790k in single thread.
Personalmente sono ancora un po' indeciso.. A sto punto aspetto l'uscita del 8700k anche se non ho grandi speranze circa la possibilità di averlo ad un prezzo pari / minore del 7700k.
Magari confermo solo le ram che ho già ordinato.. Tanto quelle sicuramente con Intel vanno bene.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quello sì non ci avevo pensato.. Però credevo che un 1700 in oc sui 3.7/3.8 con ram a 3000, overclock raggiungibili abbastanza facilmente, pareggiasse un 4790k in single thread.
Personalmente sono ancora un po' indeciso.. A sto punto aspetto l'uscita del 8700k anche se non ho grandi speranze circa la possibilità di averlo ad un prezzo pari / minore del 7700k.
Magari confermo solo le ram che ho già ordinato.. Tanto quelle sicuramente con Intel vanno bene.
Un 1700/1600/1500 in OC a 3.7-3.8 in ST vanno quanto un 4790/4770 a 4ghz quindi se questi ultimi li porti a 4.6-5ghz il distacco è ampio...
Il problema di ryzen è solo dovuto ai clock se con Zen2 riescono a pari caratteristiche anche senza necessariamente migliorare l'ipc a ottenere 5-600mhz in più e quindi i 4.5ghz facili in oc, sono mazzate per intel...
Poi considera che con coffelake si ha anche un leggero aumento dell'ipc quindi un Ryzen a 3.8ghz in st andrebbe quanto un coffelake a 3.4-3.5, ovviamente se coffelake sale sui 4.6-5ghz lascio a te i conti su quanto guadagnino in ST su ryzen.
Mister D
13-09-2017, 10:13
Un 1700/1600/1500 in OC a 3.7-3.8 in ST vanno quanto un 4790/4770 a 4ghz quindi se questi ultimi li porti a 4.6-5ghz il distacco è ampio...
Il problema di ryzen è solo dovuto ai clock se con Zen2 riescono a pari caratteristiche anche senza necessariamente migliorare l'ipc a ottenere 5-600mhz in più e quindi i 4.5ghz facili in oc, sono mazzate per intel...
Poi considera che con coffelake si ha anche un leggero aumento dell'ipc quindi un Ryzen a 3.8ghz in st andrebbe quanto un coffelake a 3.4-3.5, ovviamente se coffelake sale sui 4.6-5ghz lascio a te i conti su quanto guadagnino in ST su ryzen.
Ciao,
dove lo noti l'aumento di ipc? No perché dai miei calcoli applicando solo il delta di frequenze e il delta di core (6 vs 4 con lo stesso scaling) è venuto fuori che un esacore su base 7700k con frequenza 3,7 ottiene 1211 punti. Da quella foto si vede 1230 e che gira a 3,7. Ergo in mt direi che non si nota l'aumento di ipc a meno di non considerare uno scaling peggiore con ipc st aumentatato. Ipotizzando che faccia 196 punti in st a 3,7 ghz contro i 193 del 7700k che però gira a 4,5 vorrebbe dire una differenza abissale. 4,5/3,7 fa circa +21 % ergo vorrebbe dire che coffe in st ha un incremento del 21% di ipc per ottenere lo stesso (quasi) punteggio in st a 3,7 vs i 4,5 del 7700k. Per me non è credibile. Ergo quei 196 punti sono ottenuti a 4,7 (come si vede da altro screen che fa vedere la massima frequenza in gestione attività di windows) ergo l'ipc è sostanzialmente idebtico. Per me è inutile alimentare speranze quando la stessa intel ci indica che nella fase di ottimizzazione non si hanno aumenti di ipc ma di frequenza a parità di consumi o di consumi a parità di frequenza. Che poi abbiamo pure la storicità a darci una mano: quando intel manteneva l'architettura shrinkando gli aumenti di ipc erano quasi inesistenti (all'inizio c'erano ma si sono abbassati sempre più perché è ovvio che se sei a fine ciclo di uba architettura non puoi più spremere nulla se non cambiando radicalmente la pipeline e tutto quello che ci gira intorno).
Ciao,
dove lo noti l'aumento di ipc? No perché dai miei calcoli applicando solo il delta di frequenze e il delta di core (6 vs 4 con lo stesso scaling) è venuto fuori che un esacore su base 7700k con frequenza 3,7 ottiene 1211 punti. Da quella foto si vede 1230 e che gira a 3,7. Ergo in mt direi che non si nota l'aumento di ipc a meno di non considerare uno scaling peggiore con ipc st aumentatato. Ipotizzando che faccia 196 punti in st a 3,7 ghz contro i 193 del 7700k che però gira a 4,5 vorrebbe dire una differenza abissale. 4,5/3,7 fa circa +21 % ergo vorrebbe dire che coffe in st ha un incremento del 21% di ipc per ottenere lo stesso (quasi) punteggio in st a 3,7 vs i 4,5 del 7700k. Per me non è credibile. Ergo quei 196 punti sono ottenuti a 4,7 (come si vede da altro screen che fa vedere la massima frequenza in gestione attività di windows) ergo l'ipc è sostanzialmente idebtico. Per me è inutile alimentare speranze quando la stessa intel ci indica che nella fase di ottimizzazione non si hanno aumenti di ipc ma di frequenza a parità di consumi o di consumi a parità di frequenza. Che poi abbiamo pure la storicità a darci una mano: quando intel manteneva l'architettura shrinkando gli aumenti di ipc erano quasi inesistenti (all'inizio c'erano ma si sono abbassati sempre più perché è ovvio che se sei a fine ciclo di uba architettura non puoi più spremere nulla se non cambiando radicalmente la pipeline e tutto quello che ci gira intorno).
Stavamo parlando del 4790K non di Kabylake (7700K), l'aumento dell'ipc è riferito a quello, coffelake alla fine credo si manterrà agli stessi livelli di Kaby da quello che si è visto, al massimo con piccoli miglioramenti elettrici e la maggior cache si potrebbe arrivare a un 2-5% volendo essere larghi di mano...
Stavamo parlando del 4790K non di Kabylake (7700K), l'aumento dell'ipc è riferito a quello, coffelake alla fine credo si manterrà agli stessi livelli di Kaby da quello che si è visto, al massimo con piccoli miglioramenti elettrici e la maggior cache si potrebbe arrivare a un 2-5% volendo essere larghi di mano...
esatto poi se valutiamo il 7700k a confronto di Ryzen, la differenza (cpu @default) è ancora più marcata visto che tra 7700k e 4790k in media ci sono 5-10 fps di differenza in fullhd ;) (a favore del 7700k) una differenza non da poco. Con entrambe le CPU in OC poi le differenza aumentano ancora visto che i 4790k difficilmente salgono oltre i 4.6ghz mentre ci sono una caterva di 7700k a 5ghz o oltre
Mister D
13-09-2017, 11:45
Pardon, non avevo capito a chi era riferito l'aumento di ipc. Ovviamente rispetto ad haswell l'incremento per uno che deve cambiare è lo stesso che c'è considerando skylake/kabylake;)
Mister D
13-09-2017, 11:50
esatto poi se valutiamo il 7700k a confronto di Ryzen, la differenza (cpu @default) è ancora più marcata visto che tra 7700k e 4790k in media ci sono 5-10 fps di differenza in fullhd ;) (a favore del 7700k) una differenza non da poco. Con entrambe le CPU in OC poi le differenza aumentano ancora visto che i 4790k difficilmente salgono oltre i 4.6ghz mentre ci sono una caterva di 7700k a 5ghz o oltre
Certamente, faccio solo notare che 5-10 fps su base 100 fps sono un certo incremento percentuale, se invece parliamo di aumenti di 5-10 fps dove l'altra cpu ne fa 30 allora parliamo di ben altro incremento percentuale. Occhio ad usare i valore assoluto che per chi non è molto "amico" della matematica, possono risultare forvianti.
Per il discorso oc ci sono però utenti come smicol o mad max che a suo tempo hanno verificato zero o minimi incrementi sopra i 4,5/4,6 Ghz. Come se all'interno dell'architettura ci fosse qualcosa che fa da collo di bottiglia e va ad inficiare l'aumento di frequenza (e non venitemi a dire che non erano stabili perché hanno fatto video e documentato test di stabilità, ergo per chi potesse pensare "beh non erano stabili" è un bel no :asd:).
Kingdemon
13-09-2017, 20:40
Se va come sembra debba andare quindi l'8700K ingame sarà il must.. Un 7700K con due core fisici in piu'.
Certo che un ryzen 1700 e mobo X370 di fascia media, che ad oggi con poco piu' di 400 euro si porta a casa, mi attirano non poco.
Se va come sembra debba andare quindi l'8700K ingame sarà il must.. Un 7700K con due core fisici in piu'.
Certo che un ryzen 1700 e mobo X370 di fascia media, che ad oggi con poco piu' di 400 euro si porta a casa, mi attirano non poco.
Il guaio sono le memorie che costicchiano... a saperlo le avrei prese l'anno scorso, un kit 16GB 3200 lo pagavi tra i 70 e 85€...
Kingdemon
13-09-2017, 22:23
Il guaio sono le memorie che costicchiano... a saperlo le avrei prese l'anno scorso, un kit 16GB 3200 lo pagavi tra i 70 e 85€...
Quelle le avrei anche.. Ho ordinato un kit di GSkill Trident Z 16Gb 3200 da amazon, consegna settimana prossima, che vanno spesso a 110 spedite da loro per gli utenti prime. Con ryzen non salgono piu' di 2933/3066 ma con intel non dovrebbero aver problemi. In ogni caso un ottimo prezzo.
Sì a saperlo l'anno scorso costavano la metà tutte.
Life bringer
13-09-2017, 22:32
Come prezzo è proprio ottimo, io ho pagato ad inizio 2016, €80 per delle 2666...
L'hai trovate su amazon italico, vero?
Mister D. ho un problemino di cui non riesco a venire a capo posso disturbarti in pvt?
Grazie.
alessio.91
13-09-2017, 22:33
Wow che prezzo
Amazon it, al tempo diversi kit facevano sali e scendi sul prezzo... a saperlo... :(
Comunque questo sovrapprezzo è dato dagli smartphone da quanto ho capito, la richiesta di memoria è allucinante, poi stanno facendo dispositivi con 6/8GB ram...
Mister D
14-09-2017, 12:14
Come prezzo è proprio ottimo, io ho pagato ad inizio 2016, €80 per delle 2666...
L'hai trovate su amazon italico, vero?
Mister D. ho un problemino di cui non riesco a venire a capo posso disturbarti in pvt?
Grazie.
Ciao,
ho visto solo ora, sì scrivimi pure, se posso dare una mano volentieri. Sono un po' preso in questi giorni però dopo cena magari riesco ad aiutarti.
Per tutti gli altri: non pensiate che i problemi con frequenze ram oc con profili xmp ci siano solo con amd. I profili xmp seguono specifiche intel a cui i produttori ram si adattano se vogliono certificare le ram xmp capable ma poi spetta sempre a chi scrive i bios delle schede madri testando quello specifico modello ram con quella soecifica scheda madre. E siccome l'oc non lo garantisce nessuno questo è suscettibile alla tolleranza elettrica del chip in questione (mc e chip ram). Ergo mi è capitato di aiutare utenti con ram xmp in qvl scheda madre che non vanno assolutamente attivando solo il profilo xmp e tornano al profilo jedec. Che poi su amd questo diventi ancora più difficile è nornale. Xmp è nato da intel per aiutare gli utenti non avezzi all'oc della ram xhe vogliono solo schiacciare un tasto e vedere il numeretto più alto. Xmp è nato per intel e chip intel, pretendere che vada su amd è veramente stupido, anche perché è solo una gentile concessione dei produttori delle schede madri (e questi sono i veri colpevoli perché morti di sonno a cui importa solo il guadagno e basta. E quindi loro scrivono nelle specifiche le più disparate frequenze oc e poi sono se ne lavano le mani dato che l'oc non è garantito). Questa è la dura realtà. Intel e amd, giustamente, offrono supporto solo fino alle frequenze jedec specificate e supportate dai loro mc, il resto sono azzi dell'utente. Inutile lamentarsi, dire a ma è colpa di intel o amd.
Ciao,
ho visto solo ora, sì scrivimi pure, se posso dare una mano volentieri. Sono un po' preso in questi giorni però dopo cena magari riesco ad aiutarti.
Per tutti gli altri: non pensiate che i problemi con frequenze ram oc con profili xmp ci siano solo con amd. I profili xmp seguono specifiche intel a cui i produttori ram si adattano se vogliono certificare le ram xmp capable ma poi spetta sempre a chi scrive i bios delle schede madri testando quello specifico modello ram con quella soecifica scheda madre. E siccome l'oc non lo garantisce nessuno questo è suscettibile alla tolleranza elettrica del chip in questione (mc e chip ram). Ergo mi è capitato di aiutare utenti con ram xmp in qvl scheda madre che non vanno assolutamente attivando solo il profilo xmp e tornano al profilo jedec. Che poi su amd questo diventi ancora più difficile è nornale. Xmp è nato da intel per aiutare gli utenti non avezzi all'oc della ram xhe vogliono solo schiacciare un tasto e vedere il numeretto più alto. Xmp è nato per intel e chip intel, pretendere che vada su amd è veramente stupido, anche perché è solo una gentile concessione dei produttori delle schede madri (e questi sono i veri colpevoli perché morti di sonno a cui importa solo il guadagno e basta. E quindi loro scrivono nelle specifiche le più disparate frequenze oc e poi sono se ne lavano le mani dato che l'oc non è garantito). Questa è la dura realtà. Intel e amd, giustamente, offrono supporto solo fino alle frequenze jedec specificate e supportate dai loro mc, il resto sono azzi dell'utente. Inutile lamentarsi, dire a ma è colpa di intel o amd.
concordo, e inoltre volevo chiederti, da quello che ho in firma, stando sui 1440p mi conviene aspettare 8700K? o andare su amd ? Non per esigenze ma per provare qualcosa di diverso
Badriddick
14-09-2017, 18:51
Quelle le avrei anche.. Ho ordinato un kit di GSkill Trident Z 16Gb 3200 da amazon, consegna settimana prossima, che vanno spesso a 110 spedite da loro per gli utenti prime. Con ryzen non salgono piu' di 2933/3066 ma con intel non dovrebbero aver problemi. In ogni caso un ottimo prezzo.
Sì a saperlo l'anno scorso costavano la metà tutte.
le hai prese a 110?
Kingdemon
14-09-2017, 20:29
...
le hai prese a 110?
Sì sì amazon italia ogni tanto vanno a 110 spedite l'ultime due volte era solo per chi ha prime, prima non so.
Sono in spedizione.. dovrebbero arrivarmi martedì.
Le proverò su un pc di un amico.. in attesa dell'uscita del 8700K e di prendere una decisione.
concordo, e inoltre volevo chiederti, da quello che ho in firma, stando sui 1440p mi conviene aspettare 8700K? o andare su amd ? Non per esigenze ma per provare qualcosa di diverso
8700k sicuro
AleLinuxBSD
15-09-2017, 07:24
Intel Coffee Lake Platform And 300-Series Chipset Detailed, Q3 Launch Possible (https://hothardware.com/news/intel-coffee-lake-300-series-chipset-detailed-q3-launch)
Curioso di sapere quali caratteristiche presenti nei chipset di fascia alta per questi nuovi processori saranno disponibili nelle edizioni di fascia media e bassa.
Non so se una svista ma l'8300 è riportato come 4c/8t...
Mister D
15-09-2017, 08:31
Ciao,
ormai io aspetterei per vedere le recensioni e i prezzi e poi a seconda del budget a disposizione sceglierei.
Se il budget è alto che permetta l'acquisto di qualsiasi cpu da affiancare ad una scheda video che gestisca bene i 1440p allora andrei di 8700k perché già si sa che tra ipc e frequenza in alcuni giochi farà qualche fps in più.
Se invece il budget non permette ciò allora un 1600x con ram 2666 sr o ancora meglio 3200 sr ti permetteranno di risparmiare abbastanza in modo da aumentare il budget per la scheda video. A maggior ragione a 1440p che per quasi tutte le schede video si è gpu limited, più che cpu limited.
In tutto questo poi dipende molto dal monitor. Ovvio che se lo prenderai gsync/freesync allora di avere i massimi fps ti fraga pure relativamente in quanto se stai nel range di aggiornamento verticale del monitor eviti tearing e stuttering avendo così il miglior gameplay. Se sei uno invece che gioca online a rts o ad altri giochi dove è importante avere il minor input lag possibile allora punterai ad un monitor ad alto refresh e a 1440p ti serve per forza la scheda video e il processore che ti facciano arrivare il più vicino possibile al refresh massimo del monitor e anche se lo superi qualche volta amen per il tearing.
Ciao,
ormai io aspetterei per vedere le recensioni e i prezzi e poi a seconda del budget a disposizione sceglierei.
Se il budget è alto che permetta l'acquisto di qualsiasi cpu da affiancare ad una scheda video che gestisca bene i 1440p allora andrei di 8700k perché già si sa che tra ipc e frequenza in alcuni giochi farà qualche fps in più.
Se invece il budget non permette ciò allora un 1600x con ram 2666 sr o ancora meglio 3200 sr ti permetteranno di risparmiare abbastanza in modo da aumentare il budget per la scheda video. A maggior ragione a 1440p che per quasi tutte le schede video si è gpu limited, più che cpu limited.
In tutto questo poi dipende molto dal monitor. Ovvio che se lo prenderai gsync/freesync allora di avere i massimi fps ti fraga pure relativamente in quanto se stai nel range di aggiornamento verticale del monitor eviti tearing e stuttering avendo così il miglior gameplay. Se sei uno invece che gioca online a rts o ad altri giochi dove è importante avere il minor input lag possibile allora punterai ad un monitor ad alto refresh e a 1440p ti serve per forza la scheda video e il processore che ti facciano arrivare il più vicino possibile al refresh massimo del monitor e anche se lo superi qualche volta amen per il tearing.
Anche a 1440p c'è una bella differenza tra ryzen e kabylake la differenza si riduce parecchio in 4k (2160p) è lì che si è gpu limited nella maggior parte dei giochi non a 1440p come dici
Anche a 1440p c'è una bella differenza tra ryzen e kabylake la differenza si riduce parecchio in 4k (2160p) è lì che si è gpu limited nella maggior parte dei giochi non a 1440p come dici
Dipende anche dalla gpu... A 1440p con 1070/1080 problemi non ne hai, sopratutto come diceva Mister D. con cpu a 3.8-4ghz e ram da 3200mhz (bios mobo permettendo), ovviamente con una 1080ti il discorso è diverso e minimo per una piattaforma ryzen conviene salire a 3440x1440 o 4K.
Comunque, allo stato attuale delle cose conviene attendere le recensioni, e sopratutto i prezzi, per una piattaforma gaming rimarrei sempre su un 8600K al massimo, inoltre sempre in relazione al prezzo, anche l'8700 liscio è molto interessante considerando i clock già molto tirati :)
animeserie
15-09-2017, 08:59
Intel Coffee Lake Platform And 300-Series Chipset Detailed, Q3 Launch Possible (https://hothardware.com/news/intel-coffee-lake-300-series-chipset-detailed-q3-launch)
Curioso di sapere quali caratteristiche presenti nei chipset di fascia alta per questi nuovi processori saranno disponibili nelle edizioni di fascia media e bassa.
ma l'H370 non esiste ?
es. un i7-8700 liscio (non K) lo si può installare solo su Z370 ?
sapevo che i chipset serie 270 erano esclusi.
ma l'H370 non esiste ?
es. un i7-8700 liscio (non K) lo si può installare solo su Z370 ?
sapevo che i chipset serie 270 erano esclusi.
Sicuramente ci sarà, anche perchè le cpu lisce sono bloccate in termini di OC non si può neanche più abilitare il turbo max per tutti i core rispetto al passato, quindi renderebbe una z370 una spesa futile con cpu liscia. Inoltre le H270 e Z270 saranno compatibili solo con gli i3 e inferiori presumo, in quanto si ipotizza ci siano delle limitazioni tecniche date dai 6 core ma per le motivazioni esatte mi sa che dovremmo attendere almeno l'uscita.
ahrevelation
15-09-2017, 09:42
... stando sui 1440p mi conviene aspettare 8700K? o andare su amd ? Non per esigenze ma per provare qualcosa di diverso
OK, non c'è l'8700K, ma rende l'idea delle differenze in gioco. Che ovviamente a 1440p saranno ancora ben più risicate
https://youtu.be/ASVUVFCitJs?t=1032
Dipende anche dalla gpu... A 1440p con 1070/1080 problemi non ne hai, sopratutto come diceva Mister D. con cpu a 3.8-4ghz e ram da 3200mhz (bios mobo permettendo), ovviamente con una 1080ti il discorso è diverso e minimo per una piattaforma ryzen conviene salire a 3440x1440 o 4K.
Comunque, allo stato attuale delle cose conviene attendere le recensioni, e sopratutto i prezzi, per una piattaforma gaming rimarrei sempre su un 8600K al massimo, inoltre sempre in relazione al prezzo, anche l'8700 liscio è molto interessante considerando i clock già molto tirati :)
Discorso valido per 1070 e inferiori ma non per 1080 (e ovviamente per ti)
Valido anche per 1080... A 1440p per una piattaforma ryzen, GP104 è totalmente gestibile, ci sono casi limite e ovviamente la cosa si evince da subito come in queste review dove però i test eseguiti con GP102 (1080ti/TitanX)...
https://www.gamersnexus.net/guides/3009-amd-r7-1700-vs-i7-7700k-144hz-gaming
https://www.techspot.com/review/1348-amd-ryzen-gaming-performance/
https://www.youtube.com/watch?v=Zc2L3L4E73g
Valido anche per 1080... A 1440p per una piattaforma ryzen, GP104 è totalmente gestibile, ci sono casi limite e ovviamente la cosa si evince da subito come in queste review dove però i test eseguiti con GP102 (1080ti/TitanX)...
https://www.gamersnexus.net/guides/3009-amd-r7-1700-vs-i7-7700k-144hz-gaming
https://www.youtube.com/watch?v=Zc2L3L4E73g
nope, guarda qua bench con 1080FTW (liscia non Ti), il 7700k è sempre migliore di un range tra 5 e 40 fps in 1440p rispetto al ryzen 1700 ;)
https://www.youtube.com/watch?v=aOXjao4QIqs
nope, guarda qua bench con 1080FTW (liscia non Ti), il 7700k è sempre migliore di un range tra 5 e 40 fps in 1440p rispetto al ryzen 1700 ;)
https://www.youtube.com/watch?v=aOXjao4QIqs
Non mi pare:
1440p
BF1:
[email protected]= 92| 7700K@5ghz=94
DOOM OGL:
[email protected]= 123| 7700K@5ghz=140
DOOM VLK:
[email protected]= 149| 7700K@5ghz=135
HITMAN:
[email protected]= 81| 7700K@5ghz=117
FORZA HORIZON:
[email protected]= 70| 7700K@5ghz=88
GTA V:
[email protected]= 122| 7700K@5ghz=166
METRO:
[email protected]= 124| 7700K@5ghz=166
1080p
BF1:
[email protected]= 135 | 7700K@5ghz=125
DOOM OGL:
[email protected]= 125| 7700K@5ghz=156
DOOM VLK:
[email protected]= 190| 7700K@5ghz=186
HITMAN:
[email protected]= 81| 7700K@5ghz=118
FORZA HORIZON:
[email protected]= 70| 7700K@5ghz=99
GTA V:
[email protected]= 124| 7700K@5ghz=172
METRO:
[email protected]= 132| 7700K@5ghz=160
Test eseguiti con memorie a 2400mhz...
Test con ram 2133mhz++:
https://youtu.be/RZS2XHcQdqA?t=1m31s
https://youtu.be/6xIU2h8YMKc?t=2m29s
Non mi pare:
1440p
BF1:
[email protected]= 92| 7700K@5ghz=94
DOOM OGL:
[email protected]= 123| 7700K@5ghz=140
DOOM VLK:
[email protected]= 149| 7700K@5ghz=135
HITMAN:
[email protected]= 81| 7700K@5ghz=117
FORZA HORIZON:
[email protected]= 70| 7700K@5ghz=88
GTA V:
[email protected]= 122| 7700K@5ghz=166
METRO:
[email protected]= 124| 7700K@5ghz=166
1080p
BF1:
[email protected]= 135 | 7700K@5ghz=125
DOOM OGL:
[email protected]= 125| 7700K@5ghz=156
DOOM VLK:
[email protected]= 190| 7700K@5ghz=186
HITMAN:
[email protected]= 81| 7700K@5ghz=118
FORZA HORIZON:
[email protected]= 70| 7700K@5ghz=99
GTA V:
[email protected]= 124| 7700K@5ghz=172
METRO:
[email protected]= 132| 7700K@5ghz=160
Test eseguiti con memorie a 2400mhz...
Test con ram 2133mhz++:
https://youtu.be/RZS2XHcQdqA?t=1m31s
https://youtu.be/6xIU2h8YMKc?t=2m29s
Si parlava di cpu a default, con cpu a default le differenze sono quelle che ho scritto, cmq è ovvio che con la Ti le differenze aumentino rispetto alla 1080 liscia
Voglio sostituire l' i5 6600 con un i7 8700k , ma quando escono ? .
ahrevelation
15-09-2017, 17:32
https://www.youtube.com/watch?v=MAHFPX2TGJI&feature=youtu.be&t=56
conan_75
15-09-2017, 17:38
Voglio sostituire l' i5 6600 con un i7 8700k , ma quando escono ? .
2/3 mesi...
2/3 mesi...
2 3 mesi ? credevo ottobre... .
ROBHANAMICI
15-09-2017, 19:08
i rumors dicono il 5 ottobre ma niente di ufficiale ;) .
O.t.: Mi potresti rispondere sul thread di fw 100/50? Grazie. Scusate l'ot.
Foto e prezzi delle schede madri MSI Z370: http://www.guru3d.com/news-story/photos-and-prices-of-msi-z370-motherboards-leak.html
8700k sicuro
Ciao,
OK, non c'è l'8700K, ma rende l'idea delle differenze in gioco. Che ovviamente a 1440p saranno ancora ben più risicate
https://youtu.be/ASVUVFCitJs?t=1032
grazie delle risposte, e che da diversi mesi non sono informato lato intel ed amd, e per passione vorrei cambiare tra qualche mese migliorando almeno qualcosina sulle prestazioni, altrimenti sbattimento inutile. Budget dipenderà poi anche se cambierò vga.
conan_75
15-09-2017, 22:23
i rumors dicono il 5 ottobre ma niente di ufficiale ;) .
O.t.: Mi potresti rispondere sul thread di fw 100/50? Grazie. Scusate l'ot.
Foto e prezzi delle schede madri MSI Z370: http://www.guru3d.com/news-story/photos-and-prices-of-msi-z370-motherboards-leak.html
L'anno scorso acquistai la cpu 3 settimane prima della presentazione.
E giravano i bench da tempo...
No, io la penso esattamente come te :D
stefano192
16-09-2017, 11:12
In ambiente gaming sinceramente non so quanto possa fare la differenza un 4c da un 6c ad oggi :confused: Se non sbaglio son tutti scritti per sfruttare 4 core e non di più
ROBHANAMICI
16-09-2017, 13:43
L'anno scorso acquistai la cpu 3 settimane prima della presentazione.
E giravano i bench da tempo...
Ergo dovrebbero essere già disponibili sul mercato europeo. Finchè Intel ,imho, non dà notizie ufficiali, non mi fido più di tanto, magari sarò smentito già la settimana prossima :D
Non ho parole (https://www.tomshw.it/prezzi-memoria-dram-40-2017-forse-non-finita-88309)... :muro:
conan_75
16-09-2017, 17:53
Ergo dovrebbero essere già disponibili sul mercato europeo. Finchè Intel ,imho, non dà notizie ufficiali, non mi fido più di tanto, magari sarò smentito già la settimana prossima :D
La prima cosa che deve avvenire è che la cpu arrivi ai tester.
da li si inizia ad annusare.
Per adesso ancora niente...
Mister D
16-09-2017, 21:27
Ecco cosa servirebbe Z390:
http://wccftech.com/intel-10nm-ice-lake-8-core-16-thread-mainstream-cpu-leak/
Per supportare cpu con un numero maggiore di core, ma più che il chipset penso che è il socket ad essere lievemente diverso. Magari i 4 e i 6 core icelake potranno andare sulle altre 300 mentre solo il 8 core avrebbe bisogno di z390? Cmq si stanno davvero complicando la vita....ma soluzioni un po' più lineari no?! :asd:
Per supportare cpu con un numero maggiore di core, ma più che il chipset penso che è il socket ad essere lievemente diverso. Magari i 4 e i 6 core icelake potranno andare sulle altre 300 mentre solo il 8 core avrebbe bisogno di z390? Cmq si stanno davvero complicando la vita....ma soluzioni un po' più lineari no?! :asd:
La vita la stanno complicando all'utenza, data l'esistenza della piattaforma professionale con più di 8 core e per altro compatibile con le cpu Xeon con molti più core delle varianti commerciali...
A meno che da coffelake e successivi, Intel non voglia eliminare la piattaforma professionale o meglio translarla sulle future z390... E quindi l'attuale x299 vedrebbe con il futuro Kabylake-X (se ci sarà) il suo ultimo aggiornamento, anche se ho forti dubbi a riguardo però c'è da dire che ryzen usa x399 per TR4 come identificativo del chipset quindi potrebbe essere un modo per differenziare il mercato...
sicily428
17-09-2017, 09:06
Eh io questa indiscrezione avevo riportato qui qualche giorno fa :)
Mister D
17-09-2017, 09:22
Eh io questa indiscrezione avevo riportato qui qualche giorno fa :)
Sì ma lì parlava di coffeelake 2 che non aveva molto senso. Mentre icelake ha già più senso, cmq visto quanto manca e che intel ultimamente cambia le proprie roadmap all'ultimo, potrebbe essere tutto e il contrario di tutto :asd: L'unica cosa di cui sono convinto che amd ha costretto intel ad accelerare l'introduzione di sku con maggiori core anche nel settore mainstream, per cui ben tornata davvero la concorrenza (che andrebbe pure premiata invece di stare a vedere differenze di 20 fps su giochi dove già si raggiungono i 100, soprattutto vorrei vedere quanti comprano monitor oltre i 100hz ed ergo hanno veramente bisogno della migliore cpu per gaming. Per me è una minoranza della minoranza :asd:).
Sì ma lì parlava di coffeelake 2 che non aveva molto senso. Mentre icelake ha già più senso, cmq visto quanto manca e che intel ultimamente cambia le proprie roadmap all'ultimo, potrebbe essere tutto e il contrario di tutto :asd: L'unica cosa di cui sono convinto che amd ha costretto intel ad accelerare l'introduzione di sku con maggiori core anche nel settore mainstream, per cui ben tornata davvero la concorrenza (che andrebbe pure premiata invece di stare a vedere differenze di 20 fps su giochi dove già si raggiungono i 100, soprattutto vorrei vedere quanti comprano monitor oltre i 100hz ed ergo hanno veramente bisogno della migliore cpu per gaming. Per me è una minoranza della minoranza :asd:).
Per quanto mi riguarda, per giocare un i3 è più che sufficiente inoltre finalmente siamo passati a 4 core in questa fascia e senza farsi troppe pippe mentali è decisamente meglio investire la differenza in gpu top gamma e monitor 1440p/4K gsync/freesync...
Queste cpu da 6-8 e passa core presumo essere esclusive di chi con il pc fa ben altro... Di positivo è che una volta queste prestazioni te le sognavi ora sono accessibili anche con un budget moderato...
Per le roadmap di intel oramai sono diventate come le mutande e ogni giorno è diverso dall'altro, difficile fare stime forse solo qualcuna se si è mangiato pasta e fagioli a pranzo :asd:
Kingdemon
17-09-2017, 10:18
Dipende la pensavo così anche io.. avevo un i3 4360 su Z97 e con la 670 in 1080p andava come il 3570K a 4,5 Ghz.
Poi ho deciso di tenere un solo pc ed ho venduto la piattaforma Z97, col senno di poi forse era meglio se la tenevo e prendevo un 4790K.
Passato a 1440p e Gtx 1070 tutto ok con l'i5.. ma adesso con la 1080ti in alcuni giochi sono limitato. Restano giocabili ci mancherebbe ma la vga non da tutto il suo potenziale.
Essendo in un momento "enthusiast" della mia lunga vita coi pc da gioco vorrei non dico avere il massimo ma un buon compromesso.
Non ho capito invece il discorso Z390.. adesso esce Z370 e 8700K come top mainstream ma a metà anno prossimo uscirà un 8c/16t che andrà solo sulle nuove Z390?
conan_75
17-09-2017, 10:46
Premiata? Manco fosse una onlus.
Io compro il prodotto che più mi aggrada in base all'utilizzo.
Se con il pc ci faccio gaming prendo la migliore cpu per gaming, se ci faccio calcolo matematico prendo l'altra.
Poi sarà una mia idea ma nell'altro thread tutti parlano delle mirabolanti prestazioni multithread e poi vedi solo discussioni sugli fps di giochi...cosa che neanche sanno che icona ha Adobe Premier...
Coffee lake non porta una nuova gpu integrata e, avendo io interesse per quel particolare, attendo le apu amd.
Se vanno più forte per il mio utilizzo poco me ne frega del colore della confezione.
sicily428
17-09-2017, 10:59
Ma guarda che del 10nm eurocom non ne ha mai parlato :)
Mister D
17-09-2017, 11:02
Premiata? Manco fosse una onlus.
Io compro il prodotto che più mi aggrada in base all'utilizzo.
Se con il pc ci faccio gaming prendo la migliore cpu per gaming, se ci faccio calcolo matematico prendo l'altra.
Poi sarà una mia idea ma nell'altro thread tutti parlano delle mirabolanti prestazioni multithread e poi vedi solo discussioni sugli fps di giochi...cosa che neanche sanno che icona ha Adobe Premier...
Coffee lake non porta una nuova gpu integrata e, avendo io interesse per quel particolare, attendo le apu amd.
Se vanno più forte per il mio utilizzo poco me ne frega del colore della confezione.
Guarda che premiare non vuol dire regalare, eh :asd:. Non mi sembra un concetto così difficile: all'epoca i consumatori hanno premiato intel con conroe perché era un gran passo in avanti e non vedo niente di male a dire che i consumatori potrebbero premiare lo sforzo di amd (che è molto più piccola e dispone di molte meno risorse di intel) per aver fatto un balzo rispetto se stessa e per offrire più core e più thread a parità di prezzo. Ovviamente uno compra quello di cui ha più bisogno ma qua vedo molti che si fossilizzano sulla cpu quando solitamente si gioca in condizioni più gpu linited che cpu limited. O vuoi dire che chi prende le titan poi mette in fullhd con dettagli bassi e zero filtri solo per giustificare la sua cpu? Io lo trovo senza senzo sinceramente. Un qualsiasi pc deve essere bilanciato e se prendo una titan mi aspetto che uno ci giochi dal 1440p in su e le differenze ci sono ma sono piccole. Inoltre io vi vorrei vedere: tutti a chiudere servizi e app in background compreso antivirus, ecc? Usate il pc come una console? Siamo nel 2017 e non si capisce il perché uno dovrebbe non sfruttare il multitasking. E cmq se allora la strada di amd è così sbagliata perché intel, guada caso ora, è dirottata sul voler offrire più core? Io sarei solo contento di questa situazione invece di vendere 10 fps su 100, poi ognuno faccia come vuole ;)
sicily428
17-09-2017, 11:11
Guarda che premiare non vuol dire regalare, eh :asd:. Non mi sembra un concetto così difficile: all'epoca i consumatori hanno premiato intel con conroe perché era un gran passo in avanti e non vedo niente di male a dire che i consumatori potrebbero premiare lo sforzo di amd (che è molto più piccola e dispone di molte meno risorse di intel) per aver fatto un balzo rispetto se stessa e per offrire più core e più thread a parità di prezzo. Ovviamente uno compra quello di cui ha più bisogno ma qua vedo molti che si fossilizzano sulla cpu quando solitamente si gioca in condizioni più gpu linited che cpu limited. O vuoi dire che chi prende le titan poi mette in fullhd con dettagli bassi e zero filtri solo per giustificare la sua cpu? Io lo trovo senza senzo sinceramente. Un qualsiasi pc deve essere bilanciato e se prendo una titan mi aspetto che uno ci giochi dal 1440p in su e le differenze ci sono ma sono piccole. Inoltre io vi vorrei vedere: tutti a chiudere servizi e app in background compreso antivirus, ecc? Usate il pc come una console? Siamo nel 2017 e non si capisce il perché uno dovrebbe non sfruttare il multitasking. E cmq se allora la strada di amd è così sbagliata perché intel, guada caso ora, è dirottata sul voler offrire più core? Io sarei solo contento di questa situazione invece di vendere 10 fps su 100, poi ognuno faccia come vuole ;)
Condivido pienamente
sgrinfia
17-09-2017, 11:21
Presidente..........subito :)
newtechnology
17-09-2017, 11:41
La vita la stanno complicando all'utenza, data l'esistenza della piattaforma professionale con più di 8 core e per altro compatibile con le cpu Xeon con molti più core delle varianti commerciali...
A meno che da coffelake e successivi, Intel non voglia eliminare la piattaforma professionale o meglio translarla sulle future z390... E quindi l'attuale x299 vedrebbe con il futuro Kabylake-X (se ci sarà) il suo ultimo aggiornamento, anche se ho forti dubbi a riguardo però c'è da dire che ryzen usa x399 per TR4 come identificativo del chipset quindi potrebbe essere un modo per differenziare il mercato...
Ma il problema del x399 non credo che ci sia , Intel salta sempre una decade , x59 , x79 , x99 , x299 e sicuramente sarà x499.
Capisco il discorso su amd e concordo hanno fatto un ottimo lavoro specialmente rispetto agli ultimi 10 anni di predominio indiscusso Intel. Non è tanto il fatto di recuperare 10fps su 100 di punta ma guarda anche la differenza nei fps minimi, la differenza tra 40 e 60 ti cambia parecchio li ;) quindi se si è interessati al gaming puro e non si lavora in 3d o video editing allora il 7700k è ancora imbattuto, ryzen è una scelta obbligata se si è principalmente interessati a modeling 3d,rendering e video editing pesante o gaming streaming. C'è da valutare anche il discorso ecosistema,le ram da 4200 funzionanti perfettamente su 7700k sono ancora un sogno per ryzen, così come tecnologie quali optane, supporto hardware hevc 10bit o gpu integrata, ancora niente di previsto nei piani di ryzen....
Una Titan a 1440p mostra sempre una differenza di 10-15 fps sia sul minimo che massimo tra 1700x e 7700k....
digieffe
17-09-2017, 13:25
C'è da valutare anche il discorso ecosistema, ram da 4200 funzionanti perfettamente su 7700k sono ancora un sogno per ryzen, così come tecnologie quali optane o gpu integrata, ancora niente di previsto nei piani di ryzen.... ne sei così sicuro?
Vabbè, l'optane è na mezza minchiata. L'igpu può essere utile ma non è fondamentale
Ma il problema del x399 non credo che ci sia , Intel salta sempre una decade , x59 , x79 , x99 , x299 e sicuramente sarà x499.
Prepara la vasellina :asd:
Capisco il discorso su amd e concordo hanno fatto un ottimo lavoro specialmente rispetto agli ultimi 10 anni di predominio indiscusso Intel. Non è tanto il fatto di recuperare 10fps su 100 di punta ma guarda anche la differenza nei fps minimi, la differenza tra 40 e 60 ti cambia parecchio li ;) quindi se si è interessati al gaming puro e non si lavora in 3d o video editing allora il 7700k è ancora imbattuto, ryzen è una scelta obbligata se si è principalmente interessati a modeling 3d,rendering e video editing pesante o gaming streaming. C'è da valutare anche il discorso ecosistema,le ram da 4200 funzionanti perfettamente su 7700k sono ancora un sogno per ryzen, così come tecnologie quali optane, supporto hardware hevc 10bit o gpu integrata, ancora niente di previsto nei piani di ryzen....
Una Titan a 1440p mostra sempre una differenza di 10-15 fps sia sul minimo che massimo tra 1700x e 7700k....
Memorie a 4200mhz? Con gli attuali prezzi sono poco fattibili e con la differenza rispetto a un kit "economico" puoi puntare al socket TR4 o 2066 con supporto al quad channel dove anche delle 2133mhz sono più che sufficienti ;)
OvErClOck82
17-09-2017, 13:57
tempo perso :asd:
ne sei così sicuro?
Sicurissimo sul discorso di optane, vatti a leggere l'intervista che Tom's Aveva fatto ad un dirigente amd.... Non intendono adottarla né adesso né in futuro (sarebbe ovviamente uno smacco mettere nelle mobo amd una tecnologia brevettata da Intel). Per igpu se ne parlava ma poi c'è stato il silenzio assoluto, non sembra essere nei piani di amd.
Vabbè, l'optane è na mezza minchiata. L'igpu può essere utile ma non è fondamentale
Optane sarà una minkiata per chi non gioca ma per chi gioca avere un 4tb veloce come un ssd pagandolo una sciocchezza è una figata incredibile.... Hai spazio illimitato con velocità da ssd sata. Ovviamente un ssd m2 è più veloce ma quanto spazio hai e quanto ti costa? Ricordiamo che un gioco di oggi occupa circa 50-80gb, con una ventina di giochi installati non c'è ssd che abbia tale spazio (a meno di non spendere cifre pazze)
Prepara la vasellina :asd:
Memorie a 4200mhz? Con gli attuali prezzi sono poco fattibili e con la differenza rispetto a un kit "economico" puoi puntare al socket TR4 o 2066 con supporto al quad channel dove anche delle 2133mhz sono più che sufficienti ;)
Lascia stare i prezzi (che per le ram può cambiare anche si giorno in giorno) io parlo di possibilità in genere. Cmq le ram 2133 sono abbastanza misere, c'è una differenza enorme con le 3200,poi da 3200 a 4200 la differenza diminuisce ma c'è sempre ;)
sgrinfia
17-09-2017, 14:12
Optane sarà una minkiata per chi non gioca ma per chi gioca avere un 4tb veloce come un ssd pagandolo una sciocchezza è una figata incredibile.... Hai spazio illimitato con velocità da ssd sata. Ovviamente un ssd m2 è più veloce ma quanto spazio hai e quanto ti costa? Ricordiamo che un gioco di oggi occupa circa 50-80gb, con una ventina di giochi installati non c'è ssd che abbia tale spazio (a meno di non spendere cifre pazze)
Lascia stare i prezzi (che per le ram può cambiare anche si giorno in giorno) io parlo di possibilità in genere. Cmq le ram 2133 sono abbastanza misere, c'è una differenza enorme con le 3200,poi da 3200 a 4200 la differenza diminuisce ma c'è sempre ;)
Guarda che installare un game su ssd ho su hard disk i frame sono uguali , telo dice uno che di ssd e hard disk nè a parecchi.;)
bagnino89
17-09-2017, 14:17
Sicurissimo sul discorso di optane, vatti a leggere l'intervista che Tom's Aveva fatto ad un dirigente amd.... Non intendono adottarla né adesso né in futuro (sarebbe ovviamente uno smacco mettere nelle mobo amd una tecnologia brevettata da Intel). Per igpu se ne parlava ma poi c'è stato il silenzio assoluto, non sembra essere nei piani di amd.Optane è inutile, c'è poco da discutere. Forse 5 anni fa poteva avere un senso, ma oggi...
Per le igpu basta aspettare le nuove APU.
Per come la vedo io, Optane, Smart Connect, ecc. sono tutte scemenze che Intel ha introdotto di anno in anno come "contentino" per giustificare le nuove CPU. Ora che AMD è tornata, finalmente, inizia a tirare fuori le cose davvero importanti (più core e prezzi migliori).
Essere monopolisti fa male.
Sicurissimo sul discorso di optane, vatti a leggere l'intervista che Tom's Aveva fatto ad un dirigente amd.... Non intendono adottarla né adesso né in futuro (sarebbe ovviamente uno smacco mettere nelle mobo amd una tecnologia brevettata da Intel). Per igpu se ne parlava ma poi c'è stato il silenzio assoluto, non sembra essere nei piani di amd.
optane non serve a nulla, con i giochi specialmente. gli HDD attuali sono tutti abbastanza veloci per i giochi. per tutto il resto ci sono gli SSD
Per il supporto hardware hevc 10 bit basta attendere le nuove apu, oppure meglio ancora utilizzare una gpu dedicata che sia nvidia o amd
Come sopra
Con Ryzen c'è sicuramente differenza, almeno da 2133 a 3200, ma già da 3200 a 4200 non c'è alcuna differenza, con Intel ancor di più, c'è poca differenza, forse può esserci da 2133 a 2666 ad esempio, ma già a 3200 mhz non c'è nessuna differenza, a meno di voler vedere per forza i numerini che aumentano nei bench ;)
2133mhz in quad channel hanno la stessa banda di un kit da 4266mhz dual channel... ;)
Il tuo discorso quindi lo trovo insensato anche perchè le valutazioni si fanno in base a ciò che offre attualmente il mercato, senza contare che ciò che attualmente offre un 7700K lo offrirà probabilmente un i3 8350K o comunque siamo vicini considerando che 8600K andra molto di più...
E per le stesse motivazioni piuttosto che spendere 300€ e passa € per 16GB 4200mhz è decisamente più funzionale puntare a TR4 o 2066, e hai anche una piattaforma più longeva e aggiornabile...
Inoltre se mi hai un discorso di un lontano futuro in cui le ram forse ridurranno i prezzi possiamo dire lo stesso di Zen 2 che forse migliorerà le frequenze massime in oc di cpu e ram.
Altra nota... Optane e giochi? Mai viste differenze tra un SSD e HDD in game se non giusto il caricamento iniziale... Manco con 50GB di mod e texture pack ho mai notato differenze considerevoli e infatti prediligo sempre installare giochi su HDD anche per dare maggior vita all'SSD riducendo cicli di scrittura e lettura...
Ci sono decisamente più vantaggi in game prendendo 32GB di Ram e disattivando il paging piuttosto che optane o SSD...
Quindi è ufficiale che tutte le nuove cpu 8xxx richedono chipset 3xx?
conan_75
17-09-2017, 14:28
Io ho avuto sia amd che intel e non ho mai premiato nessuno.
Il pc "bilanciato" non esiste, esiste il pc giusto per il lavoro che deve svolgere.
Se si parla di gaming è il monitor a definire il resto dei componenti: se hai un 1080p 144hz ti serve una configurazione, se hai 4k 60p te ne serve un altra.
Se il pc ha varie funzioni uno bilancia in base alle priorità.
Poi io non gioco e sono abbastanza disinteressato dalla cosa.
Dal mio punto di vista le nuove coffeelake possono essere molto interessanti a 360°, in particolare lo saranno i3 e i5.
A me il passaggio non stimola, voglio vedere all'opera le apu amd visto che non disdegnerei avere più potenza lato gpu.
2133mhz in quad channel hanno la stessa banda di un kit da 4266mhz dual channel... ;)
Il tuo discorso quindi lo trovo insensato anche perchè le valutazioni si fanno in base a ciò che offre attualmente il mercato, senza contare che ciò che attualmente offre un 7700K lo offrirà probabilmente un i3 8350K o comunque siamo vicini considerando che 8600K andra molto di più...
E per le stesse motivazioni piuttosto che spendere 300€ e passa € per 16GB 4200mhz è decisamente più funzionale puntare a TR4 o 2066, e hai anche una piattaforma più longeva e aggiornabile...
Inoltre se mi hai un discorso di un lontano futuro in cui le ram forse ridurranno i prezzi possiamo dire lo stesso di Zen 2 che forse migliorerà le frequenze massime in oc di cpu e ram.
Altra nota... Optane e giochi? Mai viste differenze tra un SSD e HDD in game se non giusto il caricamento iniziale... Manco con 50GB di mod e texture pack ho mai notato differenze considerevoli e infatti prediligo sempre installare giochi su HDD anche per dare maggior vita all'SSD riducendo cicli di scrittura e lettura...
Ci sono decisamente più vantaggi in game prendendo 32GB di Ram e disattivando il paging piuttosto che optane o SSD...
nessuno parlava di DDR4 quad, ma si faceva un confronto tra kabylake e ryzen quindi dual channel non quad ;)
certo nei giochi la differenza la noti solo nei caricamenti quindi quello iniziare , quello dei load / save game accetera. Li' un hdd meccanico con optane ti fa risparmiare anche un minuto rispetto al meccanico senza optane (vedi ad es. gta5). Quindi appunto la forza di optane e' che con 70 euro si puo' usare un hdd meccanico economico da 2 o 4tb e farlo andare come gli SSD Sata !
sicily428
17-09-2017, 15:11
Ora che AMD è tornata, finalmente, inizia a tirare fuori le cose davvero importanti (più core e prezzi migliori).
Essere monopolisti fa male.
esattamente :)
nessuno parlava di DDR4 quad, ma si faceva un confronto tra kabylake e ryzen quindi dual channel non quad ;)
certo nei giochi la differenza la noti solo nei caricamenti quindi quello iniziare , quello dei load / save game accetera. Li' un hdd meccanico con optane ti fa risparmiare anche un minuto rispetto al meccanico senza optane (vedi ad es. gta5). Quindi appunto la forza di optane e' che con 70 euro si puo' usare un hdd meccanico economico da 2 o 4tb e farlo andare come gli SSD Sata !
Se mi menzioni delle ram da 4200mhz finisci ai prezzi di un 1900x con ram 2133/2400 quindi è scontato che TR4 e 2066 finiscono nel confronto...
Inoltre se parliamo di gaming performance non cambia nulla tra 1700x e 1600x quindi il confronto andrebbe fatto tra 7700K e 1600x ed è già stato ribadito come ryzen portato a 3.8-4ghz con ram a 3000/3200mhz mostra differenze lievi se non nulle a fronte di un elevata differenza di costo della piattaforma che per chi assembla un pc permette di investire di più sulla gpu.
Inoltre un 7700K è destinato ad essere declassato in fascia i3 e bisognerà sempre vedere i prezzi di 8350k e 8600K e se realmente saranno competitivi...
Sul discorso dischi vorrei far notare che esistono anche gli HDD ibridi, e 1 min in game di differenza è assurdo e se realmente hai questa differenza il tuo HDD ha qualche problema perchè anche con GTA V, fallout 4, Skyrim... rigorosamente iper moddati le differenze sono estremamente lievi e solo all'esecuzione iniziale del gioco e parliamo sempre di secondi, stesso discorso per i salvataggi che tra l'altro non vorrei dire ma sono memorizzati nella cartella documenti, che se si ha un SSD come disco di sistema è predefinita su questo...
optane non serve a nulla, con i giochi specialmente. gli HDD attuali sono tutti abbastanza veloci per i giochi. per tutto il resto ci sono gli SSD
Per il supporto hardware hevc 10 bit basta attendere le nuove apu, oppure meglio ancora utilizzare una gpu dedicata che sia nvidia o amd
Come sopra
Con Ryzen c'è sicuramente differenza, almeno da 2133 a 3200, ma già da 3200 a 4200 non c'è alcuna differenza, con Intel ancor di più, c'è poca differenza, forse può esserci da 2133 a 2666 ad esempio, ma già a 3200 mhz non c'è nessuna differenza, a meno di voler vedere per forza i numerini che aumentano nei bench ;)
Ma come si fa a pensare che un hdd aumento gli fps ahahhaah haha ovviamente ai parlava di tempi di caricamento, con optane cache i caricamenti passano ai livelli di ssd scusate se è poco e si mantengono cmq gli spazi di un hdd tradizionale. Ripeto che tra 2133 e 3200 c'è una gran differenza testato da me, tra 3000 e 3200 quasi niente.
Basta attendere le nuove apu dici? Appunto è questo il discorso, con kaby non devi aspettare proprio niente! :asd:
Se mi menzioni delle ram da 4200mhz finisci ai prezzi di un 1900x con ram 2133/2400 quindi è scontato che TR4 e 2066 finiscono nel confronto...
Inoltre se parliamo di gaming performance non cambia nulla tra 1700x e 1600x quindi il confronto andrebbe fatto tra 7700K e 1600x ed è già stato ribadito come ryzen portato a 3.8-4ghz con ram a 3000/3200mhz mostra differenze lievi se non nulle a fronte di un elevata differenza di costo della piattaforma che per chi assembla un pc permette di investire di più sulla gpu.
Inoltre un 7700K è destinato ad essere declassato in fascia i3 e bisognerà sempre vedere i prezzi di 8350k e 8600K e se realmente saranno competitivi...
Sul discorso dischi vorrei far notare che esistono anche gli HDD ibridi, e 1 min in game di differenza è assurdo e se realmente hai questa differenza il tuo HDD ha qualche problema perchè anche con GTA V, fallout 4, Skyrim... rigorosamente iper moddati le differenze sono estremamente lievi e solo all'esecuzione iniziale del gioco e parliamo sempre di secondi, stesso discorso per i salvataggi che tra l'altro non vorrei dire ma sono memorizzati nella cartella documenti, che se si ha un SSD come disco di sistema è predefinita su questo...
Sbagliato ancora.... Ho un sshd (ibrido come lo chiami te) e con optane in alcuni casi si risparmiano cmq 30-60 sec a caricamento! Informati e leggiti i bench e comincerai a capire cosa intendo.
Ripeto secondo me è un grande passo avanti e per 60 euro (optane cache 32gb) offre un aumento di prestazioni pazzesco per chi ha bisogno di tanto spazio e velocità tipo ssd.
Il punto quindi è che quando si acquista una cpu è sicuramente una cosa da valutare l'assenza sia presente che futura di tale tecnologia su piattaforme amd
Ecco un esempio a caso
https://youtu.be/bO_fh450u6Y
schumifun
17-09-2017, 16:26
Edit: topic errato
Sbagliato ancora.... Ho un sshd (ibrido come lo chiami te) e con optane in alcuni casi si risparmiano cmq 30-60 sec a caricamento! Informati e leggiti i bench e comincerai a capire cosa intendo
Ecco un esempio a caso
https://youtu.be/bO_fh450u6Y
Io non mi capacito di come fai ad avere tempi di caricamento cosi lunghi in game...
Con skyrim e GTA V i tempi di caricamento per me si riassumo sempre in sec, il tempo più lungo di caricamento tra tutti i titoli che ho è con Skyrim SE che impiega circa 1' 12'' per caricare e saturare i 6GB VRAM più altri 1.5-2GB in ram, e solo ed esclusivamente all'avvio, una volta in game i tempi sono di 10-15sec anche nel cambio mappa...
Con l'ssd i tempi possono dimezzarsi ma nel caso di Skyrim che è quello peggiore ho esattamente 47GB di mod più altri 15-16GB del gioco base...
Anche con dolphin un pacchetto di texture mod per zelda di 8GB viene caricato in 22sec (che tra l'altro coincidono con il menu di avvio del gioco)...
EDIT: Ho appena fatto una veloce prova avviando skyrim da SSD, i tempi è vero che si sono notevolmente ridotti da 1' 12'' a circa 27'' all'avvio, ma in game stento a trovare differenze, anche nel cambio mappa passiamo da 10-15sec a 4-5 e parliamo di differenze non con Optane ma tra SSD e HDD sicuramente si ha un dimezzatamento dei tempi anche più ma parliamo di SECONDI di differenza e solo all'avvio in maniera "marcata", in game sono del tutto irrisori anzi potrei dire che con l'HDD c'è il tempo di una grattatina :asd:
Mister D
17-09-2017, 18:11
Io ho avuto sia amd che intel e non ho mai premiato nessuno.
Scusa una cosa ma cosa c'è di sbagliato a premiare il lavoro fatto da un team di persone come possiamo essere io e te, comprando il loro prodotto? Quindi per te non frega niente sapere che dietro c'è il lavoro di persone che ti permette di poter fare determinate funzioni su un pc? Veramente non capisco cosa ci sia di sbagliato nel termine premiare. Ma non per amd o intel, ma per qualsiasi prodotto. Scusa allora per te non esisterebbe manco il concetto di fidelizzazione del cliente. Se una determinata azienda si comporta "bene" (che non vuol dire fare beneficenza) con i propri clienti, questi non possono premiarla acquistando ancora da lei (che non vuol dire acquistare una seconda volta ad occhi chiusi senza valutare cos'altro c'è nel mercato che possono offrire i competitor). Boh forse non riesco a farmi capire evidentemente:confused:
Il pc "bilanciato" non esiste, esiste il pc giusto per il lavoro che deve svolgere.
Se si parla di gaming è il monitor a definire il resto dei componenti: se hai un 1080p 144hz ti serve una configurazione, se hai 4k 60p te ne serve un altra.
Se il pc ha varie funzioni uno bilancia in base alle priorità.
Poi io non gioco e sono abbastanza disinteressato dalla cosa.
Dal mio punto di vista le nuove coffeelake possono essere molto interessanti a 360°, in particolare lo saranno i3 e i5.
A me il passaggio non stimola, voglio vedere all'opera le apu amd visto che non disdegnerei avere più potenza lato gpu.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Un pc deve essere bilanciato rispetto le funzioni che deve assolvere, rispetto il budget che vuole il cliente e deve essere un compromesso: del tipo non posso far spendere tutto il budget in titan per un pc gaming e poi mettergli un alimentatore cinese da due lire. Concorderai con me che purtroppo tante volte si vedono pc con hardware da svariate centinaia di euro con alimentatori e schede madri al limite della decenza. Ovvio che se uno non ha budget e può spendere quello che vuole può prendere il massimo per ogni componente.
Concordo con te sul monitor e sulla scelta di gpu e cpu in funzione della risoluzione e refresh e, aggiungo, del tipo di giochi che verranno utilizzati.
Non mi pare di aver detto mai che intel non deve essere valutata a prescindere. Se uno deve usare un monitor a 144 hz allora non solo dovrà puntare ad una scheda video che permetta un frame rate molto alto ma anche una cpu che non faccia da collo e qui il 7700k come il futuro 8700k la faranno da padroni, visto che manterranno ipc e frequenze al di sopra di amd.
Io ho solo detto che si può valutare anche amd, a maggior ragione quando il budget è limitato e ha senso perdere quei fps per avere una gpu più potente perché prendendo intel non si potrebbe poi arrivare a tale gpu. E ho anche detto che proprio grazie ad amd, intel ha deciso di accelerare l'introduzione di più core e thread. Non mi pare di aver scritto cose senza senso o no?
PS: ogni volta che scriverò che si può valutare e premiare amd, scriverò che il 7700k per utilizzo per solo gaming con monitor ad alto refresh o per configurazioni senza limiti di budget rimane la miglior scelta :asd:
Mister D
17-09-2017, 18:24
Sicurissimo sul discorso di optane, vatti a leggere l'intervista che Tom's Aveva fatto ad un dirigente amd.... Non intendono adottarla né adesso né in futuro (sarebbe ovviamente uno smacco mettere nelle mobo amd una tecnologia brevettata da Intel).
https://www.tomshw.it/amd-fa-punto-ryzen-tom-s-hardware-84907-p10
valeman2012: Avete intenzione di supportare Intel Optane?
Don Woligroski: la risposta breve è no, quella lunga è:
1. Optane è una tecnologia proprietaria di Intel e lo slot Optane M.2 è esclusivo di alcune motherboard Intel.
2. Intel ha collaborato con Micron per creare 3D XPoint, alla base di Optane. Non so se la 3D XPoint di Micron sarà disponibile come soluzione agnostica. Penso che Intel abbia un'esclusiva, ma non so quanto dura.
3. Nella sua forma attuale per i PC desktop è fondamentalmente un'unità cache SSD con un massimo di 32 GB. Non consigliano di accoppiarlo a un SSD perché non notereste differenze prestazionali. Suggeriscono di affiancarlo a un hard disk meccanico. Molto hype e poca sostanza. Sui PC desktop avrete una migliore esperienza con un SSD dotato di una quantità di spazio adeguata.
A me pare che tra le righe si legga più che AMD non avrebbe problemi a farlo ma che intel ha un esclusiva e non ha voglia di dividerla (giustamente, perché chi vuole Optane deve acquistare una sua configurazione). Non il contrario. Da come l'hai messa te sembra che sia AMD a non volere ed intel invece ad aver pure detto che non c'era problema. Questo è la mia opinione.
Per igpu se ne parlava ma poi c'è stato il silenzio assoluto, non sembra essere nei piani di amd.
OT:
Qua ti sbagli te invece:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4917/c-e-sempre-piu-ryzen-con-threadripper-e-mobile-nel-futuro-di-amd_index.html
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-apu-raven-ridge-di-amd-con-cpu-zen-e-gpu-vega_70601.html
E per ultimi ci sono anche dei benchmark in giro:
http://wccftech.com/amd-ryzen-mobile-apu-benchmarks-leaked-90-faster-bristol-ridge/
e anche in 3dmark:
https://i.imgur.com/9vOBodI.jpg
Proprio silenzio assoluto:read:
Fine OT. Scusa Rob ma se si insiste poi replico;)
https://www.tomshw.it/amd-fa-punto-ryzen-tom-s-hardware-84907-p10
valeman2012: Avete intenzione di supportare Intel Optane?
Don Woligroski: la risposta breve è no, quella lunga è:
1. Optane è una tecnologia proprietaria di Intel e lo slot Optane M.2 è esclusivo di alcune motherboard Intel.
2. Intel ha collaborato con Micron per creare 3D XPoint, alla base di Optane. Non so se la 3D XPoint di Micron sarà disponibile come soluzione agnostica. Penso che Intel abbia un'esclusiva, ma non so quanto dura.
3. Nella sua forma attuale per i PC desktop è fondamentalmente un'unità cache SSD con un massimo di 32 GB. Non consigliano di accoppiarlo a un SSD perché non notereste differenze prestazionali. Suggeriscono di affiancarlo a un hard disk meccanico. Molto hype e poca sostanza. Sui PC desktop avrete una migliore esperienza con un SSD dotato di una quantità di spazio adeguata.
A me pare che tra le righe si legga più che AMD non avrebbe problemi a farlo ma che intel ha un esclusiva e non ha voglia di dividerla (giustamente, perché chi vuole Optane deve acquistare una sua configurazione). Non il contrario. Da come l'hai messa te sembra che sia AMD a non volere ed intel invece ad aver pure detto che non c'era problema. Questo è la mia opinione.
OT:
Qua ti sbagli te invece:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4917/c-e-sempre-piu-ryzen-con-threadripper-e-mobile-nel-futuro-di-amd_index.html
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-apu-raven-ridge-di-amd-con-cpu-zen-e-gpu-vega_70601.html
E per ultimi ci sono anche dei benchmark in giro:
http://wccftech.com/amd-ryzen-mobile-apu-benchmarks-leaked-90-faster-bristol-ridge/
e anche in 3dmark:
https://i.imgur.com/9vOBodI.jpg
Proprio silenzio assoluto:read:
Fine OT. Scusa Rob ma se si insiste poi replico;)
per optane appunto hai confermato quanto dicevo: AMD non lo supporta e non intende farlo, poi e' ovvio che parlano male di una tecnologia dei rivali e optane non era ancora sul mercato al tempo della interview, oggi ci sono i bench come quelli che ho postato che parlano abbastanza chiaro. Il fatto della relativa utilita' su ssd e' la scoperta dell'acqua calda.....ci sono cmq miglioramenti ma la vera forza e' quella di usare optane cache con hdd meccanici come gia' ripetuto centinaia di volte.
per igpu amd appunto la notizia a cui mi riferivo era quella di maggio, poi silenzio. quella di agosto non l'avevo vista ma non dice molto di piu' ...aspettioamo qualche bench vero/ufficiale ;) su Intel invece non bisogna aspettare la gpu c'è già sulle cpu kabylake attuali e cmq integrata da ormai circa 6 anni
Mister D
17-09-2017, 20:28
per optane appunto hai confermato quanto dicevo: AMD non lo supporta e non intende farlo, poi e' ovvio che parlano male di una tecnologia dei rivali e optane non era ancora sul mercato al tempo della interview, oggi ci sono i bench come quelli che ho postato che parlano abbastanza chiaro. Il fatto della relativa utilita' su ssd e' la scoperta dell'acqua calda.....ci sono cmq miglioramenti ma la vera forza e' quella di usare optane cache con hdd meccanici come gia' ripetuto centinaia di volte.
per igpu amd appunto la notizia a cui mi riferivo era quella di maggio, poi silenzio. quella di agosto non l'avevo vista ma non dice molto di piu' ...aspettioamo qualche bench vero/ufficiale ;) su Intel invece non bisogna aspettare la gpu c'è già sulle cpu kabylake attuali e cmq integrata da ormai circa 6 anni
E con questo cosa vorresti sottointendere? No perché anche amd ha da un bel po' di anni le sue APU e la parte grafica è sempre stata più prestazionale di quella intel, a parte le iris pro grazie a più unità e alla edram.
Anche gli ultimi bristol ridge, a parte la parte cpu, vanno bene:
https://www.techspot.com/review/1486-amd-a12-9800/page2.html
Uno volendo può acquistare bristol ridge (da poco perché prima era solo per OEM) con AM4 e poi aggiornare più avanti a raven ridge.
E anche quelle di prima, sempre per la parte gpu, erano sicuramente meglio di intel:
http://images.anandtech.com/graphs/graph10705/83864.png
E con questo cosa vorresti sottointendere? No perché anche amd ha da un bel po' di anni le sue APU e la parte grafica è sempre stata più prestazionale di quella intel, a parte le iris pro grazie a più unità e alla edram.
Anche gli ultimi bristol ridge, a parte la parte cpu, vanno bene:
https://www.techspot.com/review/1486-amd-a12-9800/page2.html
Uno volendo può acquistare bristol ridge (da poco perché prima era solo per OEM) con AM4 e poi aggiornare più avanti a raven ridge.
E anche quelle di prima, sempre per la parte gpu, erano sicuramente meglio di intel:
http://images.anandtech.com/graphs/graph10705/83864.png
Certo ma più che al passato mi riferivo all'architettura attuale che si è piazzata come competitor di skylake e kabylake ;) speriamo di vedere presto un bel ryzen con gpu integrata ;)
Ma come si fa a pensare che un hdd aumento gli fps ahahhaah haha ovviamente ai parlava di tempi di caricamento, con optane cache i caricamenti passano ai livelli di ssd scusate se è poco e si mantengono cmq gli spazi di un hdd tradizionale. Ripeto che tra 2133 e 3200 c'è una gran differenza testato da me, tra 3000 e 3200 quasi niente.
Basta attendere le nuove apu dici? Appunto è questo il discorso, con kaby non devi aspettare proprio niente! :asd:
ma chi ha parlato di fps? parlavo di tempi di caricamento, non c'è quasi alcuna differenza, se non di alcuni secondi, e non cambiano di certo la vita, e come ti hanno già detto per i salvataggi il vantaggio sarebbe zero se si ha già un SSD come disco di sistema
esistono le gpu dedicate... per mio parere personale meglio un bel sistema ryzen a cui si aggiunge anche una gpu dedicata da 30€ e si avrà la decodifica hevc senza aver a che fare con delid e cose simili ;)
e anche se lato cpu sono un po' vecchie AMD con le sue apu attuali su socket am4 vanno bene per decodifica hevc.
Straquoto
conan_75
18-09-2017, 06:34
Scusa una cosa ma cosa c'è di sbagliato a premiare il lavoro fatto da un team di persone come possiamo essere io e te, comprando il loro prodotto? Quindi per te non frega niente sapere che dietro c'è il lavoro di persone che ti permette di poter fare determinate funzioni su un pc? Veramente non capisco cosa ci sia di sbagliato nel termine premiare. Ma non per amd o intel, ma per qualsiasi prodotto. Scusa allora per te non esisterebbe manco il concetto di fidelizzazione del cliente. Se una determinata azienda si comporta "bene" (che non vuol dire fare beneficenza) con i propri clienti, questi non possono premiarla acquistando ancora da lei (che non vuol dire acquistare una seconda volta ad occhi chiusi senza valutare cos'altro c'è nel mercato che possono offrire i competitor). Boh forse non riesco a farmi capire evidentemente:confused:
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Un pc deve essere bilanciato rispetto le funzioni che deve assolvere, rispetto il budget che vuole il cliente e deve essere un compromesso: del tipo non posso far spendere tutto il budget in titan per un pc gaming e poi mettergli un alimentatore cinese da due lire. Concorderai con me che purtroppo tante volte si vedono pc con hardware da svariate centinaia di euro con alimentatori e schede madri al limite della decenza. Ovvio che se uno non ha budget e può spendere quello che vuole può prendere il massimo per ogni componente.
Concordo con te sul monitor e sulla scelta di gpu e cpu in funzione della risoluzione e refresh e, aggiungo, del tipo di giochi che verranno utilizzati.
Non mi pare di aver detto mai che intel non deve essere valutata a prescindere. Se uno deve usare un monitor a 144 hz allora non solo dovrà puntare ad una scheda video che permetta un frame rate molto alto ma anche una cpu che non faccia da collo e qui il 7700k come il futuro 8700k la faranno da padroni, visto che manterranno ipc e frequenze al di sopra di amd.
Io ho solo detto che si può valutare anche amd, a maggior ragione quando il budget è limitato e ha senso perdere quei fps per avere una gpu più potente perché prendendo intel non si potrebbe poi arrivare a tale gpu. E ho anche detto che proprio grazie ad amd, intel ha deciso di accelerare l'introduzione di più core e thread. Non mi pare di aver scritto cose senza senso o no?
PS: ogni volta che scriverò che si può valutare e premiare amd, scriverò che il 7700k per utilizzo per solo gaming con monitor ad alto refresh o per configurazioni senza limiti di budget rimane la miglior scelta :asd:
Se si tratta del piccolo artigiano si...multinazionali sinceramente non ne ho mai premiato.
Giovamas
18-09-2017, 15:44
ciao ragazzi. Mi iscrivo intanto, in attesa di decidere cosa fare. :) Domanda: il mio dissy Noctua D15 sarà compatibile al 100%?
ciao ragazzi. Mi iscrivo intanto, in attesa di decidere cosa fare. :) Domanda: il mio dissy Noctua D15 sarà compatibile al 100%?
Io credo di si
Tranquillo il socket è lo stesso quindi anche i fori di montaggio ;)
Kingdemon
18-09-2017, 17:04
99% va già bene ma al limite noctua se non sbaglio spedisce gratuitamente il kit per la nuova piattaforma
Mister D
18-09-2017, 19:04
Segnalo, purtroppo, questa news:
https://www.tomshw.it/cpu-kaby-lake-non-funzioneranno-sulle-schede-madre-z370-88351
Se sarà confermato anche all'uscita delle schede madri (magari a loro non ha funzionato solo per incompatibilità bios) vorrà dire che anche la retrocompatibilità non interessa ad intel (kaby su schede madri 300).:(
https://www.tomshw.it/cpu-kaby-lake-non-funzioneranno-sulle-schede-madre-z370-88351
Se sarà confermato anche all'uscita delle schede madri (magari a loro non ha funzionato solo per incompatibilità bios) vorrà dire che anche la retrocompatibilità non interessa ad intel (kaby su schede madri 300).:(
Curioso... A questo punto perchè mantenere le stesse dimensioni del socket? Tanto valeva cambiarle anche solo per ragioni di sicurezza... Però mai dire mai potrebbe anche essere solo un problema di microcode e con altre mobo o release dei bios sia qualcosa di aggirabile...
Non so voi ma già vedo roba come per chi si ricorda gli adattatori per le cpu socket 771 su 775 :fagiano:
sicily428
19-09-2017, 07:36
Curioso... A questo punto perchè mantenere le stesse dimensioni del socket? Tanto valeva cambiarle anche solo per ragioni di sicurezza... Però mai dire mai potrebbe anche essere solo un problema di microcode e con altre mobo o release dei bios sia qualcosa di aggirabile...
Non so voi ma già vedo roba come per chi si ricorda gli adattatori per le cpu socket 771 su 775 :fagiano:
se qualcosa a livello bios é possibile farla per far funzionare i coffee lake 6-core su z170 e z270 quelli di eurocom la faranno perché altrimenti perché altrimenti rinviare di un anno l'aggiornamenro del tornado f5 per aspettare la z390 sarebbe un suicidio per loro. C'é da vedere che faranno
se qualcosa a livello bios é possibile farla per far funzionare i coffee lake 6-core su z170 e z270 quelli di eurocom la faranno perché altrimenti perché altrimenti rinviare di un anno l'aggiornamenro del tornado f5 per aspettare la z390 sarebbe un suicidio per loro. C'é da vedere che faranno
Io mi riferivo al contrario cpu Kaby/Skylake su Z370, onestamente non ho la più pallida idea se su Z170 e Z270 sia fisicamente possibile...
In passato mi capitò un portatile che in pratica il bios supportava solo cpu Dual core anche se sullo stesso socket esistevano anche cpu Quad core uscite però diversi anni dopo, mi ricordo che aggiornando il microcode della mobo con un bios mod ha riconosciuto la cpu facendola funzionare regolarmente ma con una piccola pecca, anche se la cpu era quad core la mobo ne riconosceva fisicamente solo 2...
Quindi ci sarà da vedere se non ci sono limitazioni elettroniche.
Situazione in realtà neanche nuova, se vi ricordate anche sull'immortale socket 775 successe lo stesso e casi simili anche su Am2+...
Vediamo un pò come si evolve la situazione, personalmente con il costo delle ram che aumenta a dismisura non nego che sto seriamente pensando di prendermi un 4930K+x79 che ormai li svendono sui 200-250€ in blocco e tenermi le mie ram...
sicily428
19-09-2017, 08:55
Io mi riferivo al contrario cpu Kaby/Skylake su Z370, onestamente non ho la più pallida idea se su Z170 e Z270 sia fisicamente possibile...
In passato mi capitò un portatile che in pratica il bios supportava solo cpu Dual core anche se sullo stesso socket esistevano anche cpu Quad core uscite però diversi anni dopo, mi ricordo che aggiornando il microcode della mobo con un bios mod ha riconosciuto la cpu facendola funzionare regolarmente ma con una piccola pecca, anche se la cpu era quad core la mobo ne riconosceva fisicamente solo 2...
Quindi ci sarà da vedere se non ci sono limitazioni elettroniche.
Situazione in realtà neanche nuova, se vi ricordate anche sull'immortale socket 775 successe lo stesso e casi simili anche su Am2+...
Vediamo un pò come si evolve la situazione, personalmente con il costo delle ram che aumenta a dismisura non nego che sto seriamente pensando di prendermi un 4930K+x79 che ormai li svendono sui 200-250€ in blocco e tenermi le mie ram...
Ah certo pure l'inverso é interessante capire se funziona effettivamente. Boh ormai manca poco quindi non rimane che aspettare
OvErClOck82
19-09-2017, 10:24
fosse vero direi che intel sta andando sempre peggio
parlavo di tempi di caricamento, non c'è quasi alcuna differenza, se non di alcuni secondi, e non cambiano di certo la vita, e come ti hanno già detto per i salvataggi il vantaggio sarebbe zero se si ha già un SSD come disco di sistema
Straquoto
sì come ho già ripetuto la differena tra SSD e SSD+Optane c'è ma è minima e insignificante (circa 4 secondi di avvio win), il vero utilizzo di Optane cache è quello di abbinarlo ad un HDD meccanico, appunto per motivi di spazio. Come esempio io ho un SSD da 500Gb come primario ma oltre a windows e programmi, sai quanti giochi ci entrano? solo 1! Mettendo invece come primario un HDD da 4tb, ne metti un'infinità di giochi ed hai le prestazioni molto vicine ad un SSD. Nei caricamenti il guadagno può arrivare fino ad un minuto (nel caso peggiore di GTA5), secondo me ne vale la pena per 70$ se si vuole usare un HDD meccanico grosso come primario dove mettere OS, programmi, giochi eccetera. Certo se non si gioca e non serve uno spazio enorme con velocità da SSD, allora va benissimo un SSD standard e a quel punto la convenienza di Optane viene meno.
fosse vero direi che intel sta andando sempre peggio
vero, con questa si sono dati l'ennesima zappata sui piedi. Sono proprio curioso di sapere i motivi tecnici per questa incompatibilità (sia di kaby su z370 che di coffee su z270)
OvErClOck82
19-09-2017, 11:34
vero, con questa si sono dati l'ennesima zappata sui piedi. Sono proprio curioso di sapere i motivi tecnici per questa incompatibilità (sia di kaby su z370 che di coffee su z270)
immagino la buttino sul classico ''voltaggi e tensioni differenti'', sono curioso pure io
immagino la buttino sul classico ''voltaggi e tensioni differenti'', sono curioso pure io
scommetto che qualche smanettone tirerà fuori un mod tipo questa ai tempi del 775 per risolvere il tutto :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=1Wff-2cQ1Ko
ccmarco2004
19-09-2017, 12:56
Sono proprio curioso di sapere i motivi tecnici per questa incompatibilità (sia di kaby su z370 che di coffee su z270)
Si era già discusso riguardo a dei leaked test di ES di Coffee Lake su piattaforma 200, ma non si è mai avuta conferma a riguardo.
Io sono propenso a pensare che un'eventuale incompatibilità "fisica", se confermata, sia frutto di una precisa richiesta del marketing Intel.
L'assenza di retro compatibilità del nuovo socket / CS escluderebbe semplici meccanismi bios/microcodice, eventualmente aggirabili da costruttori di MB sagaci.
Magari è un semplice pin-swap, non distruttivo in caso di montaggio di processore non supportato, ma decisamente non aggirabile con trick fisici vista la densità dei contatti del socket.
Ergo, una bella incul@t@ per chi ha acquistato una mainboard, magari di pregio, della serie 200 con la prospettiva di passare a Coffee Lake, visto che mesi fa le voci erano a favore di questa possibilità.
Questa scelta non può far altro che spingere una discreta fetta di clienti verso la concorrenza, anche solo per ripicca.
Giovamas
19-09-2017, 13:10
Tranquillo il socket è lo stesso quindi anche i fori di montaggio ;)
grazie ragazzi :) Valuterò ma sono abbastanza interessato. Al mio mammuth D15 non ci rinuncio brutto sporco e cattivo :D
certo che questa storia di cambiare scheda madre anche...
il vero utilizzo di Optane cache è quello di abbinarlo ad un HDD meccanico, appunto per motivi di spazio. Come esempio io ho un SSD da 500Gb come primario ma oltre a windows e programmi, sai quanti giochi ci entrano? solo 1! Mettendo invece come primario un HDD da 4tb, ne metti un'infinità di giochi ed hai le prestazioni molto vicine ad un SSD. Nei caricamenti il guadagno può arrivare fino ad un minuto (nel caso peggiore di GTA5)
1 minuto? tutta questa differenza è assai strana, nel mio caso la differenza è di pochi secondi, e ciò non giustifica l'acquisto di sto optane e ne di acquistare Intel solo per questo, AMD ora offre un'alternativa più che valida a Intel, per cui non vedo di fissarsi a tutti i costi su Intel, quando c'erano gli FX si, in quel caso si, ma non adesso.
1 minuto? tutta questa differenza è assai strana, nel mio caso la differenza è di pochi secondi, e ciò non giustifica l'acquisto di sto optane e ne di acquistare Intel solo per questo, AMD ora offre un'alternativa più che valida a Intel, per cui non vedo di fissarsi a tutti i costi su Intel, quando c'erano gli FX si, in quel caso si, ma non adesso.
Si un minuto nei casi peggiori (prova a contare il caricamento iniziale di gtav con tutte la patch uscite) o cmq una quindicina di secondi in media che non sono pochi.
Cmq concordo assolutamente con te sul fatto che AMD offra un'alternativa finalmente valida cosa che non si vedeva da tempo, non sono un fanboy ma obiettivo.
Come ho già detto Ryzen è una scelta obbligata e conveniente per chi usa principalmente il PC per lavori con alto carico e parallelizzazione della CPU, come rendering 2d/3d, modelling, o game streaming, il rapporto prezzo prestazioni è imbattibile!
Mentre per chi cerca il gaming puro è usa il pc al 90% per gamong, overclock estremo, bios/drivers maturi e compatibilità massima (specialmente con RAM) Intel è ancora il top, inoltre intel fornisce anche alcune tecnologie come optane, integrated gpu a altro che la concorrenza non offre, magari a molti non interessano ma quello che dico è solo di valutare anche questi aspetti prima di acquistare una nuova CPU ;)
Sono curioso di vedere queste cpu, ma non credo passerò a z370 a questo giro aspetto il 10nm, ho un 7600k su z170 e per quel che faccio è perfetto
Giovamas
19-09-2017, 15:28
Sono curioso di vedere queste cpu, ma non credo passerò a z370 a questo giro aspetto il 10nm, ho un 7600k su z170 e per quel che faccio è perfetto
ti capisco. La mia idea era di prendere l'x299 ma mi sono spaventato tra vrm e pasta del capitano. Io vorrei provare l'esacore; mi sembra davvero un'ottima cpu
idem ma ho una z270, per ora salto, non mi servono a niente più core. CI farò un pensierino solo se sarà confermata la notizia di qualche tempo fa in cui si diceva che alcuni produttori avrebbero reso coffee lake compatibile con z270 tramite bios, altrimenti cambio piattaforma tra 1 annetto o 2 ;)
(tral'altro ho un full custom loop, ho zero voglia di smontare tutto x cambiare mobo)
Mister D
19-09-2017, 18:50
Si un minuto nei casi peggiori (prova a contare il caricamento iniziale di gtav con tutte la patch uscite) o cmq una quindicina di secondi in media che non sono pochi.
Cmq concordo assolutamente con te sul fatto che AMD offra un'alternativa finalmente valida cosa che non si vedeva da tempo, non sono un fanboy ma obiettivo.
Come ho già detto Ryzen è una scelta obbligata e conveniente per chi usa principalmente il PC per lavori con alto carico e parallelizzazione della CPU, come rendering 2d/3d, modelling, o game streaming, il rapporto prezzo prestazioni è imbattibile!
Mentre per chi cerca il gaming puro è usa il pc al 90% per gamong, overclock estremo, bios/drivers maturi e compatibilità massima (specialmente con RAM) Intel è ancora il top, inoltre intel fornisce anche alcune tecnologie come optane, integrated gpu a altro che la concorrenza non offre, magari a molti non interessano ma quello che dico è solo di valutare anche questi aspetti prima di acquistare una nuova CPU ;)
Raccontalo a lui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808125
Che poi la compatibilità ram non l'assicura intel ma il produttore della scheda madre. Questo è un errore che continuo a sentire. Intel e AMD offrono compatibilità SOLO esclusivamente per le frequenze JEDEC supportate dai loro MC. Oltre spetta ai produttori ram insieme ai produttori delle schede madri assicurare che la ram funzioni in manuale o tramite profilo XMP a frequenza OC. E il fatto che anche Corsair specifichi sul proprio sito che XMP non è infallibile perché di overclock si tratta, la dice molto lunga. Poi mettici che Corsair è solita usare diversi ICs nelle proprie ram e la frittata è servita.
Intel oltre i 2666 JEDEC come amd, non ti garantisce proprio nulla. Con le prossime revisioni dei MC magari arriveranno anche a 3200 JEDEC ma per ora nada e XMP, sebbene fatto da intel per schede madri intel e ram certificate, non è sinonimo di 100% di riuscita proprio perché è oc e dipende da tante cose, compreso le normali tolleranze del silicio e dai bios della scheda madre scelta.
Se si prendono le ram giuste non ci sono problemi con Ryzen e nemmeno Intel è infallibile ;)
La gpu integrata non interessa a chi gioca :fagiano:
Di Optane se ne può fare ampiamente a meno, aspettare anche 20 secondi di tempo non è una tragedia.
Di conseguenza queste cose personalmente non le valuto se dovessi acquistare una nuova cpu.
conan_75
19-09-2017, 21:34
La gpu integrata non interessa a chi gioca :fagiano:
.
Stai escludendo giusto il 99% dei restanti utilizzi...
ma dei restanti utilizzi non stavamo parlando ;)
stavamo parlando di gaming, e un integrata lì non serve
esatto poi la gpu integrata a me e' tornata utilissima quando avevo venduto la GTX 970 per aspettare la 1070gtx, l'attesa duro' un mese ed ho ringraziato il cielo di aver preso un kabylake cosi' in quel mese ho usato cmq il pc piuttosto che lasciarlo spento a prendere la polvere :asd: utile anche in caso di troubleshooting! e torna utile anche se si ha una GPU dedicata cmq, per video editing con quick sync e anche per multimonitor aggiuntivi ;)
ti capisco. La mia idea era di prendere l'x299 ma mi sono spaventato tra vrm e pasta del capitano. Io vorrei provare l'esacore; mi sembra davvero un'ottima cpu
Ascolta, aspetta adesso il mercato è in pieno fermento, o vai di usato o il nuovo lascialo perdere, z370 dal mio punto di vista durerà si e no 5 o 6 mesi poi dovrebbero uscire i 10nm, z270 è nato morto, z370 è nato in velocità per competere con ryzen, ma non era previsto e le cose fatte di fretta...........
Tutti dicono così poi ad ottobre tutti con le z370 e 8700k overcloccato all'inverosimile :D .
Tutti dicono così poi ad ottobre tutti con le z370 e 8700k overcloccato all'inverosimile :D .
Io parlo per me, che poi qualcuno mi chiederà un 8700k sarà il modo per provarlo e sicuro farà gran bei numeri, ma per me è una cpu di passaggio e anche il chipset non mi convince, per questo aspetto i 10nm, lì sarà tutto nuovo.
sicily428
20-09-2017, 14:10
aggiornamento sulle Z370
su NBR un utente chiedeva info sulle compatibilità
Lmao. A reviewer tried Kaby in a z370 and a 6 core coffee in a z270 and they didn't work. Yet, it is just a refresh. Can Intel screw consumers any harder?
ecco qua la risposta di Prema che è un Bios Modder che lavora coi Clevo, un'azienea che fa laptop con cpu LGA, e che ha accesso ai modelli prima che vengano resi pubblici
Internally they treat Z390 as CofeeLake (CFL) and Z370 as TeaLake (TLK) as it is really only a KabyLake (KBL) chipset update (KBL-R) to support the 6 Core Chips.
It's an electrical update for 6-core. Usually they force us to buy a new chipset for no reason, but this time had to update in order to keep up with AMD.
e poi
That only makes it slightly better. But will it support the 8-core chip, or is 9 months the new yearly chipset? Because since ice is likely to be fivr, it shouldn't be compatible with a coffee chipset.
That's too far in the future to freely comment on now...
gli i3 4-core per desktop e mobile quando usciranno? Si sa già indicativamente?
e anche il chipset non mi convince, per questo aspetto i 10nm, lì sarà tutto nuovo.
Beh, solitamente il chipset è proprio la forza di intel rispetto alla concorrenza: se z370, oltre alla finalmente nativa usb 3.1 gen.2 e al wifi integrato, sarà come il z270 (sul versante prestazioni/affidabilità) e avrà un costo non esagerato, i motivi per un upgrade ci sono per varie tipologie di utenza.
Se poi invece intel fa come al solito, cioè prezzi ben al di sopra del normale, magari anche dopo mesi dal periodo di lancio, allora ciao intel e si va di amd (per la quale io sto aspettando più zen 2 o almeno un refresh dell'attuale, soprattutto sul versante i/o).
Io per esempio aspetto una degna mini-itx o, al max, una m-atx, per ora le alternative am4 sono imbarazzanti (certo, sempre imho) rispetto alle soluzioni con intel.
Beh, solitamente il chipset è proprio la forza di intel rispetto alla concorrenza: se z370, oltre alla finalmente nativa usb 3.1 gen.2 e al wifi integrato, sarà come il z270 (sul versante prestazioni/affidabilità) e avrà un costo non esagerato, i motivi per un upgrade ci sono per varie tipologie di utenza.
Se poi invece intel fa come al solito, cioè prezzi ben al di sopra del normale, magari anche dopo mesi dal periodo di lancio, allora ciao intel e si va di amd (per la quale io sto aspettando più zen 2 o almeno un refresh dell'attuale, soprattutto sul versante i/o).
Io per esempio aspetto una degna mini-itx o, al max, una m-atx, per ora le alternative am4 sono imbarazzanti (certo, sempre imho) rispetto alle soluzioni con intel.
Versante intel il top l'ho visto con la impact itx, io uso matx e ho preferito la gene z170 alla z270, ma solo perchè sulla gestione memorie e frequenze mi convinceva di più, la uso con 4 banchi da 8gb a 3733 cl16 e non ho mai avuto il minimo problema, z370 per adesso no comment ma ripeto vedo un prodotto fatto alla svelta.
Devo chiedere a raja su OCN se ė prevista una Apex per z370.
A me un 8700 vicino a 5 gigi ė più che sufficiente e mi durerà altri 5 anni.
Devo chiedere a raja su OCN se ė prevista una Apex per z370.
A me un 8700 vicino a 5 gigi ė più che sufficiente e mi durerà altri 5 anni.
Prendi la apex allora monterai ottime ram perchè se non usi ram over 4266 la vedo sprecata
https://hardware.hdblog.it/2017/09/21/Intel-cannon-lake-10nm-rinviati-2018/
Intel posticipa "ancora" i processori Cannon Lake a 10nm a fine 2018 .
digieffe
21-09-2017, 17:41
vorrei tanto capire cosa intende per "ancora". mi sembra solo un clickbait
ROBHANAMICI
21-09-2017, 17:47
Una roadmap Intel conferma l'esistenza dei pc Intel Nuc (di cui ignoro l'esistenza, illuminatemi voi su cosa siano :D ) dotati di processore Coffeelake-H: http://www.guru3d.com/news-story/roadmap-confirms-quad-core-intel-nucs.html
Sono pc notebook di fascia elevata visto il suffisso h?
conan_75
21-09-2017, 18:10
Una roadmap Intel conferma l'esistenza dei pc Intel Nuc (di cui ignoro l'esistenza, illuminatemi voi su cosa siano :D ) dotati di processore Coffeelake-H: http://www.guru3d.com/news-story/roadmap-confirms-quad-core-intel-nucs.html
Sono pc notebook di fascia elevata visto il suffisso h?
Credo ti debba aggiornare :D
Sono mini pc niente male.
Mister D
21-09-2017, 18:50
vorrei tanto capire cosa intende per "ancora". mi sembra solo un clickbait
Perché semplicemente intel prevedeva cannon lake sui 10 nm per desktop e mobile nel 2017, poi ha posticipato tutto a fine 2017 dicendo che iniziava sul mobile, poi recentemente ha dichiarato coffee lake come O+ per il desktop e kabylake refresh sul mobile (facenti parte entrambi dell'ottava generazione) e contemporaneamente relegato cannon lake solo per il mobile a partire dai primi mesi del 2018 (Q1?) e ora con questa ultima news rumor sembra che possano ancora essere posticipati. Beh che dire, aspetteremo:D
Questo quando hanno presentato a sorpresa kaby refresh (o quasi perché bitsandchips ci aveva preso KBY-Ref)
https://www.anandtech.com/show/11722/intel-reveals-ice-lake-core-architecture-10nm-plus
e ora
http://www.bitsandchips.it/50-enterprise-business/8885-10nm-di-intel-in-ritardo-le-cpu-desktop-sfrutteranno-i-10nm
Evidentemente i problemi di resa sui primi 10 nm non sono così semplici da risolvere;)
Badriddick
21-09-2017, 19:16
Perché semplicemente intel prevedeva cannon lake sui 10 nm per desktop e mobile nel 2017, poi ha posticipato tutto a fine 2017 dicendo che iniziava sul mobile, poi recentemente ha dichiarato coffee lake come O+ per il desktop e kabylake refresh sul mobile (facenti parte entrambi dell'ottava generazione) e contemporaneamente relegato cannon lake solo per il mobile a partire dai primi mesi del 2018 (Q1?) e ora con questa ultima news rumor sembra che possano ancora essere posticipati. Beh che dire, aspetteremo:D
Questo quando hanno presentato a sorpresa kaby refresh (o quasi perché bitsandchips ci aveva preso KBY-Ref)
https://www.anandtech.com/show/11722/intel-reveals-ice-lake-core-architecture-10nm-plus
e ora
http://www.bitsandchips.it/50-enterprise-business/8885-10nm-di-intel-in-ritardo-le-cpu-desktop-sfrutteranno-i-10nm
Evidentemente i problemi di resa sui primi 10 nm non sono così semplici da risolvere;)
Per me che arrivo da un i5-750 queste news fanno sempre più pensare che coffee lake possa essere decisiva per il mio upgrade. È una piattaforma stabile e rodata, i 10nm non si sa come saranno..
ROBHANAMICI
21-09-2017, 22:24
Credo ti debba aggiornare :D
Sono mini pc niente male.
Ah ok grazie mi informerò :D
stefano192
21-09-2017, 22:33
stirazzi, quindi mi sa che faccio l'upgrade con la serie 8xxx mi sa :rolleyes: fine 2018 è un'eternità. Che poi fine 2018 cannonlake, icelake a sto punto 2019?
stirazzi, quindi mi sa che faccio l'upgrade con la serie 8xxx mi sa :rolleyes: fine 2018 è un'eternità. Che poi fine 2018 cannonlake, icelake a sto punto 2019?
Se vuoi farti un pc definitivo come lo è stato quello che hai in sign......devi aspettare, questo non è il miglior momento per cambiare.
Intanto 😂
https://www.tomshw.it/intel-core-i3-7650x-mistero-viene-oriente-88443
sicily428
22-09-2017, 10:39
Intel si è fatta fregare questa volta:sofico:
Ryzen and Vega will get 12 nm versions in 2018
https://www.notebookcheck.net/Ryzen-and-Vega-will-get-12-nm-versions-in-2018.249690.0.html
stefano192
22-09-2017, 17:56
Se vuoi farti un pc definitivo come lo è stato quello che hai in sign......devi aspettare, questo non è il miglior momento per cambiare.
Perché? A me altri han detto che invece è uno dei migliori. E comunque aspettare metà 2019 se va bene, non è affatto poco, sempre che poi ne valga la pena aspettare così tanto.
Ma infatti parliamo comunque si un esacore con architettura Kabylake ed è senza dubbio un acquisto che di certo non aggiorni a distanza di pochi anni...
Se serve potenza sopratutto in MT tanto vale andare di socket 2011/2066 o TR4 con molti più core a disposizione...
Poi anche in fascia i3 abbiamo dei quad core nativi quindi per chi vuole farsi un pc prettamente gaming le proposte i3/i5 sono estremamente interessanti...
stefano192
22-09-2017, 19:32
Ma infatti parliamo comunque si un esacore con architettura Kabylake ed è senza dubbio un acquisto che di certo non aggiorni a distanza di pochi anni...
Se serve potenza sopratutto in MT tanto vale andare di socket 2011/2066 o TR4 con molti più core a disposizione...
Poi anche in fascia i3 abbiamo dei quad core nativi quindi per chi vuole farsi un pc prettamente gaming le proposte i3/i5 sono estremamente interessanti...
Concordo infatti sto i7 che all'epoca era al top, ce l'ho da 9 anni e il suo lavoro lo fa ancora. Vorrei cambiare appunto per i 9 anni alle spalle, e so che comunque se prendo qualcosa durerà per parecchi anni. Volevo giusto attendere magari metà 2018 nella speranza di vedere le soluzioni desktop a 10nm però a sto punto mi sa che vedo un po' cosa buttano fuori con coffee lake e bon.
MT? TR4? scusa l'ignoranza ma non sono così navigato nel mondo cpu :rolleyes:
MT si intende multithread quindi quei sw che sfruttano n core contemporaneamente.
TR4 invece, è la piattaforma "professionale" di AMD con quad channel e con CPU da 8 a 16 core :)
ROBHANAMICI
22-09-2017, 23:14
http://www.guru3d.com/news-story/intel-z370-chipset-could-support-kaby-lake-but-intel-will-not-allow-it.html
Traduzione: le schede madri z370 potrebbero supportare i processori kabylake tramite un update del bios, ma Intel non permetterà tale mossa. Ho tradotto bene? :D
http://www.guru3d.com/news-story/intel-z370-chipset-could-support-kaby-lake-but-intel-will-not-allow-it.html
Traduzione: le schede madri z370 potrebbero supportare i processori kabylake tramite un update del bios, ma Intel non permetterà tale mossa. Ho tradotto bene? :D
Si ma si riparla di nuovo di una news già postata un paio di settimane fa: la stessa cosa varrebbe anche per coffee su z270, l'unico limite sembrerebbe proprio il firmware.... Vediamo. Se fosse vero Intel si è messa in una posizione ancora più ridicola e sleale nei confronti dei consumatori
thunderforce83
23-09-2017, 11:54
Ieri leggevo una news sulla scalabilita' del '8700k in base al carico di lavoro e si vocifera che: il sudetto processore boosta a 4.3 x6 mentre poi continua con i 4.4 x4 core 4.5 x2 core e 4.7 x1 core...la domanda che sorge spontanea e' come si comporta l i5? avra' la stessa scalabilita' senza i core logici? mi sa che ci tocchera' tirare fuori piu' soldi questo giro visto che 8600k si vendera' a 300euro mentre sua maesta' 8700k arrivera' a 420euri :D
sapete qualcosa sulla disponibilita' delle schede madri e dei modelli disponibili subito? visto che quando presi il mio attuale 6600k trovai subito la cpu ma le schede madri dovevi cercarle un bel po' nei vari store ed ovviamente erano pure sovraprezzate...
Ieri leggevo una news sulla scalabilita' del '8700k in base al carico di lavoro e si vocifera che: il sudetto processore boosta a 4.3 x6 mentre poi continua con i 4.4 x4 core 4.5 x2 core e 4.7 x1 core...la domanda che sorge spontanea e' come si comporta l i5? avra' la stessa scalabilita' senza i core logici? mi sa che ci tocchera' tirare fuori piu' soldi questo giro visto che 8600k si vendera' a 300euro mentre sua maesta' 8700k arrivera' a 420euri :D
sapete qualcosa sulla disponibilita' delle schede madri e dei modelli disponibili subito? visto che quando presi il mio attuale 6600k trovai subito la cpu ma le schede madri dovevi cercarle un bel po' nei vari store ed ovviamente erano pure sovraprezzate...
8600k avrà sicuro un boost inferiore, ma avrà lo stesso comportamento
celsius100
23-09-2017, 14:32
Probabilmente dovrai aspettare la seconda parte di ottobre per vedere un po' di street price abbassarsi
Cmq se sei un gamer francamente potresti pure cercare un i7 usato, vendi il tuo e con 30 euro fai l'upgrade
Senza sbatterti a cambiare scheda madre che dovrebbe cmq rimanere in un vicolo cecio xké pare che le nuove generazioni avranno altri chipset/socket nel 2018, nn compatabili con la z370 socket 1151 :doh:
thunderforce83
23-09-2017, 15:42
8600k avrà sicuro un boost inferiore, ma avrà lo stesso comportamento
sono proprio curioso di vedere cosa combineranno...e se faranno gli stessi errori come con il 7700k che per errore di progettazione scaldava un botto...
Probabilmente dovrai aspettare la seconda parte di ottobre per vedere un po' di street price abbassarsi
Cmq se sei un gamer francamente potresti pure cercare un i7 usato, vendi il tuo e con 30 euro fai l'upgrade
Senza sbatterti a cambiare scheda madre che dovrebbe cmq rimanere in un vicolo cecio xké pare che le nuove generazioni avranno altri chipset/socket nel 2018, nn compatabili con la z370 socket 1151 :doh:
beh diciamo che trovare un 7700k deliddato e che spinga bene con poco voltaggio non e' roba da niente...chi c e l ha se lo tiene stretto o magari lo vende usato a prezzi assurdi proprio alla luce del fatto che intel cambia chipset e socket ad ogni generazione tra poco...
sono proprio curioso di vedere cosa combineranno...e se faranno gli stessi errori come con il 7700k che per errore di progettazione scaldava un botto...
beh diciamo che trovare un 7700k deliddato e che spinga bene con poco voltaggio non e' roba da niente...chi c e l ha se lo tiene stretto o magari lo vende usato a prezzi assurdi proprio alla luce del fatto che intel cambia chipset e socket ad ogni generazione tra poco...
Non era un errore di progettazione solo una pasta di bassa qualità tra core e il pezzo di metallo sopra......cmq Se lo usi a default va una bomba e scalda normalmente, in overclock molti vanno bene altri scaldano in modo incredibile e richiedono quasi obbligatoriamente liquido o delid
thunderforce83
23-09-2017, 19:48
Non era un errore di progettazione solo una pasta di bassa qualità tra core e il pezzo di metallo sopra......cmq Se lo usi a default va una bomba e scalda normalmente, in overclock molti vanno bene altri scaldano in modo incredibile e richiedono quasi obbligatoriamente liquido o delid
purtroppo non era la pasta termica che usano la stessa sul 7600k e li non scalda...non ricordo su quale articolo inglese lo avevo letto, ma era un errore in fase di produzione che in pratica il die non faceva bene contatto con il pezzo metallico che copriva la cpu vera e propria...infatti si, delidatti vanno bene...speriamo che non sbaglino con questo 8700k
conan_75
23-09-2017, 20:31
purtroppo non era la pasta termica che usano la stessa sul 7600k e li non scalda...non ricordo su quale articolo inglese lo avevo letto, ma era un errore in fase di produzione che in pratica il die non faceva bene contatto con il pezzo metallico che copriva la cpu vera e propria...infatti si, delidatti vanno bene...speriamo che non sbaglino con questo 8700k
Semplicemente perche il 7600 no ha HT.
Ti assicuro che se tirato a dovere scalda...
celsius100
23-09-2017, 20:31
vabbe nn devi portarlo x forza a 5Ghz, alla fine il vantaggio starebbe nell'avere i 4thread in piu anche magari restando alla stessa frequenza che hai ora
ce gia un po di gente che sta passando dagli i7 4core a i7/9/ryzen dai 6core in su x cui piu aspetti e piu l'occasione puo capitare
Hanno la stessa pasta, io ho deliddato sia 7600k che 7700k, il discorso è un altro, valutare se serve davvero il delid, esempio se una cpu senza delid ha buone temp anche a 4.8 4.9 io non lo farei, i 5ghz sono solo una facciata e non sempre portano i vantaggi che si sperano.
La serie 8xxx 99% continuerà ad avere la pasta scadente tra die e his, la saldatura purtroppo non è possibile perchè il die è troppo sottile e sotto sollecitazione termica tende a spaccarsi, vista la dilatazione che il metallo ha, unica soluzione per intel è usare una pasta migliore, ma non l'hanno messa su cpu ben più costose, vedi i9, come vuoi che la mettono qua?
Inoltre intel non è interessata a dare un prodotto sfruttabile al 100% perchè a lei interessa avere margine per ridurre casi di rma e per lei basta che rientri e rispetti il tdp, il resto non conta.
conan_75
23-09-2017, 21:35
Hanno la stessa pasta, io ho deliddato sia 7600k che 7700k, il discorso è un altro, valutare se serve davvero il delid, esempio se una cpu senza delid ha buone temp anche a 4.8 4.9 io non lo farei, i 5ghz sono solo una facciata e non sempre portano i vantaggi che si sperano.
La serie 8xxx 99% continuerà ad avere la pasta scadente tra die e his, la saldatura purtroppo non è possibile perchè il die è troppo sottile e sotto sollecitazione termica tende a spaccarsi, vista la dilatazione che il metallo ha, unica soluzione per intel è usare una pasta migliore, ma non l'hanno messa su cpu ben più costose, vedi i9, come vuoi che la mettono qua?
Inoltre intel non è interessata a dare un prodotto sfruttabile al 100% perchè a lei interessa avere margine per ridurre casi di rma e per lei basta che rientri e rispetti il tdp, il resto non conta.
Se le frequenze sono quelle indicate io su un i7 8700k abiliterei solo l'impostazione all core per avere la frequenza turbo contemporaneamente su tutti i core.
Il resto non apporta benefici sensibili.
sicily428
23-09-2017, 21:36
qualcuno usa l'argento:eek:
edit
non è roba mia, io non ho un soldo per roba del genere :D
http://forum.notebookreview.com/attachments/silver-kaby-ihs-prototype-1a-1-jpg.149839/
http://forum.notebookreview.com/attachments/silver-kaby-ihs-prototype-1a-3-jpg.149841/
http://forum.notebookreview.com/attachments/silver-kaby-ihs-prototype-1a-4-jpg.149842/
sbagli: come vedi ho un 7600k in firma e scalda piu' di alcuni 7700k che ho visto qui sul forum (post di oc kabylake), quindi ho dovuto fare anche io un delid, ora nessun problema in OC a 5.1Ghz daily ;) Ovviamente il 7700k e' la stessa CPU del 7600K ma ha HTT che fa scaldare in piu' nel complesso.
ROBHANAMICI
24-09-2017, 10:58
Ultimo aggiornamento dello score ottenuto in cinebench con un processore i7 8700k:
http://www.guru3d.com/news-story/new-core-i7-8700k-leaked-shows-better-perf.html
Intel will officially introduce the Coffee Lake series 8th Generation core processors with the 8700K next month.
Ultimo aggiornamento dello score ottenuto in cinebench con un processore i7 8700k:
http://www.guru3d.com/news-story/new-core-i7-8700k-leaked-shows-better-perf.html
Intel will officially introduce the Coffee Lake series 8th Generation core processors with the 8700K next month.
Molto interessante, adesso ha tutto più senso.
thunderforce83
24-09-2017, 17:17
Ragazzi se vi dico che hanno fatto una ricerca e praticamente molti processori della serie 7xxx hanno errori in fase di assemblaggio non ve lo dico tanto per...ora non ricordo quale rivista ando' a fondo su questo problema ma se ritrovo l'articolo ve lo mando magari. posso assicurarvi che non si tratta di una ricerca fatta dallo youtuber del giorno ma di gente che fa questi test per mestiere:)
lo so che alla fine anche se guadagni 300 400mhz non cambia quasi nulla ma alla fine preferisco vedere che combinano questi 8700k per avere un'idea piu' completa..purtroppo ryzen non e' proprio competitiva in game. addiritttura il 1700x ha prestazioni simili al mio 6600k anche se poi primeggia in applicazioni desktop tipo compressioni ecc ma a me interessano relativamente...
celsius100
24-09-2017, 20:06
se guardi i test in game niente va melgio del tuo processore attuale, anceh un i7 sparato a 5Ghz fa una manciata di fps x cui se putni ad un salto in avanti visibile ad occhio nn lo noteresti in nesusn caso
passare ad un 6core si fa x avere una piattaforma piu longeva, se ci fai altre cose pesanti col pc (se streammi ad esempio)
sicily428
25-09-2017, 06:40
Aggiornamento
http://forum.notebookreview.com/threads/clevo-coffee-lake-status.807915/page-40#post-10605978
Eurocom Support said: ↑
Z370 chipset supports only new 8th gen 6C/12T CFL CPUs - current Skylake 6th and Kaby Lake 7th gen CPUS are not supported, Z170 and Z270 chipsets do not support 8th gen CFL CPUS. This is confirmed by both Intel and our initial testing.
sicily428 said: ↑
What's the technical problem? New microcode needed?
Delgada89 said: ↑
Will 370 boards support CFL2 or no?
This is as per Intel design (POR) spec so called H/W limitations of previous chipsets to support new silicon architecture used by CFL CPUs.
hmscott said: ↑
z390 is mentioned along with the 2H18 release of the 8 core Intel CPU, that seems like a strong indication that the 8 core Intel CPU won't be backwards compatible with z370, do you have any details on that?
Z370 chipset and 6C/12T CPUs are based on 14nm silicon which is actually Kaby Lake. Z390 will be based on Cannonlake 10nm. So technically Z370 is Kaby Lake2.
thunderforce83
25-09-2017, 09:20
se guardi i test in game niente va melgio del tuo processore attuale, anceh un i7 sparato a 5Ghz fa una manciata di fps x cui se putni ad un salto in avanti visibile ad occhio nn lo noteresti in nesusn caso
passare ad un 6core si fa x avere una piattaforma piu longeva, se ci fai altre cose pesanti col pc (se streammi ad esempio)
ma infatti quello che interessa a me sono i minimi...nel senso che ho un pannello che oltre i 60hz non va', ma capita che molti giochi per errori di programmazione o per effetti particolari abbiano dei picchi di utilizzo che incidono nei minimi ed e' li che i thread logici di un i7 servono, anche perche' sappiamo bene che i core fisici vanno a piena potenza mentre i core logici funzionano con trucchi e parallelizazioni varie e mediamente offrono un 50x100 in meno di potenza.
ti ripeto quello che hai letto è una caxxata. La pasta termica è il problema, non un problema di progettazione. Anzi ti dirò di più, quello che ti abbiamo spiegato per 7700k e 7600k vale anche per il nuovo 7900x:
https://www.youtube.com/watch?v=gwqYh6c3Xco
applicando la liquid metal, si hanno le stesse differenze che si avevano con kabylake (circa 20 gradi di differenza)
thunderforce83
25-09-2017, 14:11
ti ripeto quello che hai letto è una caxxata. La pasta termica è il problema, non un problema di progettazione. Anzi ti dirò di più, quello che ti abbiamo spiegato per 7700k e 7600k vale anche per il nuovo 7900x:
https://www.youtube.com/watch?v=gwqYh6c3Xco
applicando la liquid metal, si hanno le stesse differenze che si avevano con kabylake (circa 20 gradi di differenza)
Dai come facciamo a dire che quello che scrivono persone praparate sul tema siano caxxxte?
Grazie per il thread. Sono in attesa dell'uscita per acquistare, vedremo se i5 o i7.
Non mi pare di averle viste in homepage, vi lascio il link della MB Asus z370:
https://videocardz.com/72801/asus-z370-motherboards-leaked
Domanda: Considerando che una MB con chipset z370 va dai 140€ ai 200€ (tralasciando gli estremi) secondo voi il chipset z390 sarà molto più costoso od si assesterà sugli stessi prezzi semplicemente cambia nome perchè è un altro chipset che supporterà gli 8 core?
La domanda deriva dal fatto che gli 8 core non sarebbero male visto l'incremento prestazionale dai 4 ai 6 core. Pero' mi rompe aspettare altri 10 mesi o quello che sarà...spero insomma costerà troppo per le mie tasche :D
Dai come facciamo a dire che quello che scrivono persone praparate sul tema siano caxxxte?
forse perchè ci sono molti fonti inattendibili? Non ho idea di quale sito inglese tu faccia riferimento ma tutti i siti più sul pezzo e forum specializzati hanno sempre parlato di una scelta discutibile da parte di intel di usare una pasta dissipante di merdxa per le ultime CPU ed il delid ne è una conferma.
Uscita ufficiale 5 Ottobre :
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-annuncia-le-cpu-core-di-ottava-generazione-eccone-specifiche-e-prezzi_71331.html
Buoni i prezzi in $ , street price meglio spero .
ROBHANAMICI
25-09-2017, 17:09
Grazie per il thread. Sono in attesa dell'uscita per acquistare, vedremo se i5 o i7.
Non mi pare di averle viste in homepage, vi lascio il link della MB Asus z370:
https://videocardz.com/72801/asus-z370-motherboards-leaked
Grazie mille, aggiunto in 1a pagina ;)
Uscita ufficiale 5 Ottobre :
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-annuncia-le-cpu-core-di-ottava-generazione-eccone-specifiche-e-prezzi_71331.html
Buoni i prezzi in $ , street price meglio spero .
Ottimo. Temo i soliti 400 e passa euro qui in Italia al day one.
Impronta
25-09-2017, 17:40
Sono curioso di vedere le potenzialità di questo Z370 a confronto con l' X370 di Amd, però, se confermata la soffiata che non sarà compatibile con le future cpu a 8 core (per cui pare ci voglia il futuro Z390) mi sa che parte con il piede sbagliato. Cioè 3 chip in meno di 2 anni dai...
Comunque l'8700 è davvero interessante come cpu, considerando il clock e il turbo estremamente generoso, mi sa che a questo giro mi prendo un H370 e 8700 :)
...mi sa che a questo giro mi prendo un H370 e 8700 :)
forse Z perchè al momento pare che esca con un solo chipset :)
forse Z perchè al momento pare che esca con un solo chipset :)
Per ora ma H370 e B370 sono previsti per inizio 2018 :)
Tutto il tempo si far stabilizzare i prezzi e vedere come si evolve il mercato ;)
stefano192
25-09-2017, 19:11
Dajeeee, son parecchio curioso di leggere le recensioni
Io son propio curioso di leggere le recensioni dell' i7 8700k , overclock etc.
Secondo me come CPU 6 core con hyper threading sulle 350 euro sarà un best buy per uso generico e videogame .
Gabryely78
26-09-2017, 07:40
https://pc-gaming.it/i7-8700k-recensione-benchmark-gaming/
https://pc-gaming.it/i7-8700k-recensione-benchmark-gaming/
peccato che i bench sono in fullhd, ormai nessuno più gioca a quella risoluzione ....
Gabryely78
26-09-2017, 08:10
peccato che i bench sono in fullhd, ormai nessuno più gioca a quella risoluzione ....
Io gioco ancora in full hd (144hz) e ci resterò ancora per parecchio visto i prezzi assurdi dei monitor 2k
Io gioco ancora in full hd (144hz) e ci resterò ancora per parecchio visto i prezzi assurdi dei monitor 2k
Si però c'è da dire che in uno scenario limitato al solo per gaming ha più senso tenerti stretta la tua cpu risparmiando i 5-600€ necessari per l'upgrade e investirli direttamente in un monitor 4K ed eventualmente 2080/2080ti l'anno prossimo...
ancora nessuno shop con preordini? Io ho cercato solo i piu' famosi e niente
io da 2 o 3 anni non gioco a niente che non sia in 4k ;) (60hz ovviamente, che mi bastano e avanzano )
Gabryely78
26-09-2017, 09:16
Si però c'è da dire che in uno scenario limitato al solo per gaming ha più senso tenerti stretta la tua cpu risparmiando i 5-600€ necessari per l'upgrade e investirli direttamente in un monitor 4K ed eventualmente 2080/2080ti l'anno prossimo...
se e dico se dovessi passare al 8700k è sicuramente solo per prurito alle mani come sempre e non per esigenza......, sicuramente un bel monitor ci starebbe bene ma per adesso non posso spendere una cifra del genere :stordita:
io da 2 o 3 anni non gioco a niente che non sia in 4k ;) (60hz ovviamente, che mi bastano e avanzano )
e una singola 1080 ti permette di giocare bene in 4k?
Unboxing Asus Strix z370-F : https://www.youtube.com/watch?v=awVhBtQdZV0 :cool:
Gabryely78
26-09-2017, 10:22
https://videocardz.com/72927/intel-z370-motherboard-roundup
elgabro.
26-09-2017, 12:39
io gioco con un TV sony del 2010 (KDL-32EX705) che va una favola
Unboxing Asus Strix z370-F : https://www.youtube.com/watch?v=awVhBtQdZV0 :cool:
Come è la versione 270? Una buona scheda da abbinare al 8700k?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se e dico se dovessi passare al 8700k è sicuramente solo per prurito alle mani come sempre e non per esigenza......, sicuramente un bel monitor ci starebbe bene ma per adesso non posso spendere una cifra del genere :stordita:
e una singola 1080 ti permette di giocare bene in 4k?
si alla grande, in tutti i giochi.
Anche con la 1070gtx soc in realtà (a parte qualche eccezione per qualche gioco tipo Witcher 3 che scendeva sui 30-40fps)
come puoi vedere da un mio vecchio video qui: https://www.youtube.com/watch?v=9TBxzETOMR8&t=127s
io gioco con un TV sony del 2010 (KDL-32EX705) che va una favola
prova su una TV 4k e ne riparliamo ahahahah :asd: ti cadrà la mascella per terra. 1080p è alquanto obsoleto al giorno d'oggi...
è una buona scheda (tra l'altro c'è di meglio in giro allo stesso prezzo) da abbinare ad un 7700k, per ora sembra che cofee lake sia incompatibile con le schede z270 quindi non ci puoi montare l'8700k
per le cpu 8xxx servono chipset 3xx
Scusate mi sono spiegato male xD intendevo giusto il confronto tra 270 e 7700k e z370 e 8700k. XD giusto per sapere se potevo tenerla in considerazione per questa nuova CPU xD sorry
Certo che sono strani forti... adesso vorrei capire il senso delle due piattaforme quando lato cpu un 8700k è paragonabile al 7800x, l'unico senso per scegliere il 7800x è per il quad channel e le linee pcie in più mentre dall'altra parte si hanno costi inferiori ed una gpu integrata...
sicily428
26-09-2017, 15:09
Certo che sono strani forti... adesso vorrei capire il senso delle due piattaforme quando lato cpu un 8700k è paragonabile al 7800x, l'unico senso per scegliere il 7800x è per il quad channel e le linee pcie in più mentre dall'altra parte si hanno costi inferiori ed una gpu integrata...
No trattasi solo di pura disorganizzazione per cambio di piani in corsa dovuta alla strizza causatagli dal calo di vendite visto che AMD é uscita coi Ryzen che li ha spiazzati:sofico:
Direi che lo spionaggio Intel ha toppato alla grande :D
suneatshours86
26-09-2017, 16:03
"Ho avuto modo di parlare con due ingegneri Intel qualche settimana fa, e mi è stato confermato che questa scelta si sia rivelata necessaria in quanto il design d’alimentazione di Coffee Lake differisce sensibilmente da quello di Skylake. Quando il Socket 1151 fu progettato, non ci si aspettava assolutamente di doverlo utilizzare con CPU esa-core. La stessa Intel lo ammette limpidamente (Slide qui in basso)."
fonte (http://www.bitsandchips.it/9-hardware/8908-intel-presenta-la-cpu-core-coffee-lake-di-ottava-generazione)- Bitsandchips
Tradotto in soldoni:
i piani di Intel a differenza di quanto affermava un suo ex dipendente presente qui nel forum, cambiano eccome. CL arriverà di fretta e furia ed in casa intel speravano di poterci vendere ancora i7 come dei quad core per qualche mese (o anno? Dal 2007 comunque). Non sono strani, semplicemente non offrono nulla di più del minimo sindacale per risultare comunque appetibili. Sono proprio curioso di vedere se i 8700k che compreranno i normali utenti potranno realmente spingersi agli OC che noi tutti vediamo nelle review senza delid.
Il discorso è che stanno facendo una battaglia interna inutile tra i7 7740k, i7 7700k, i5 8700k, i7 7800X... poi ci mettiamo dentro pure i 6800k/6850k al prezzo di i7 4c/8t* :doh:
*o è solo l'amazzone?
ROBHANAMICI
26-09-2017, 17:46
Prezzi processore CoffeeLake sul mercato europeo: http://www.guru3d.com/news-story/intel-coffee-lake-etail-processor-prices-appear-in-eu-webshop.html
Il discorso è che stanno facendo una battaglia interna inutile tra i7 7740k, i7 7700k, i5 8700k, i7 7800X... poi ci mettiamo dentro pure i 6800k/6850k al prezzo di i7 4c/8t* :doh:
*o è solo l'amazzone?