PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Intel 14nm CoffeeLake/CometLake/RocketLake(da 8xxx a 11xxx)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67

scorpion73
17-02-2019, 08:48
Ti preoccupi troppo per i VRM: sono testati per temperature superiori ai 110 gradi, d'estate se arrivi a 80 puoi stare comunque tranquillo (85 sono il limite dei condensatori più economici e magari c'è qualcosa di delicato nelle vicinanze).

Se cmq questa è una tua fissa e hai un procio che supera i 5gigi, cambia mobo: la MEG ACE non è sufficiente, ti serve una Aorus Master (o extreme), una Apex xi, o la EVGA Dark. Se proprio vuoi MSI c'è la godlike. Te le ho messe in ordine di prezzo.

No io il mio lo mando a 4,8GhZ per adesso, quindi poco più del turbo nominale, anche se in sincrono su tutti i core.
Per questo la MEG ACE dovrebbe essere sufficiente, forse anche la mia Strix... siccome ho casa d'estate che è abbastanza calda come temperature pensavo se conveniva qualcosa di meglio.
Non mi interessa fare OC estremo, non lo saprei nemmeno fare a essere onesti, mi basta 4,8GhZ è più che sufficiente per tutti i miei usi.
Ero un pò preoccupato per il discorso estivo più che altro, visto anche che comunque a questo giro i VRM sono raffreddati meglio su altre schede, e quindi stavo valutando se rimanere con la strix o prendere un'altra mobo.
Candidate erano in caso la Aorus Master e la MSI.
La Aorus Master è una gran bella scheda, solo che leggevo da chi ce l'ha di qualche problemino (leggi il post di Robhanamici su vdroop e llc, oltre che sulle RAM), mentre sulla MSI ho letto pareri molto positivi e penso che i VRM siano raffreddati decisamente meglio che sulla mia Strix (anche se non ai livelli della Aorus, ovviamente), considerando che è simile alla Taichi.

scorpion73
17-02-2019, 08:49
e dove sta il problema vrm? non vedo mobo saltate per questo.

Non è questione di mobo saltate ma di throttling termico.
Diciamo che in questa fase CPU, mobo e VGA non è che siano proprio ghiacciaie eh :) fra CPU fornetto, VGA fornetto e dissipazioni strane. :)

Giovamas
17-02-2019, 12:23
ciao raga. ho venduto in blocco a buon prezzo il mio in sign. pensavo a 9900k + hero (voglio rimanere in Asus ). per le ddr4? una dritta veloce? non voglio scendere sotto i 3200 e rimanere in gskill. con il pc solo gaming oltre i benchs ovviamente. avrei tenuto il mio kit ma il ragazzo (che è un amico oltretutto) che ha preso tutto voleva anche le ram e non volevo perdere l'affare
grazie molte :)

Gello
17-02-2019, 12:31
ciao raga. ho venduto in blocco a buon prezzo il mio in sign. pensavo a 9900k + hero (voglio rimanere in Asus ). per le ddr4? una dritta veloce? non voglio scendere sotto i 3200 e rimanere in gskill. con il pc solo gaming oltre i benchs ovviamente. avrei tenuto il mio kit ma il ragazzo (che è un amico oltretutto) che ha preso tutto voleva anche le ram e non volevo perdere l'affare

Con le ram gia' che prendi un 9900k prendi delle bdie se vuoi divertirti un po' a farle salire, altrimenti va praticamente benissimo qualsiasi altro kit se ti accontenti dei 3200.

Gskill offre un range per tutte le esigenze, e' tutta una questione di quanto vuoi sborsare.

Considera che lo "sweet spot" ce l'hai intorno ai 3200 (magari cl14), dove vs i 2666 hai miglioramenti decisi, oltre e' molto situazionale, in titoli multiplayer esigenti ad esempio una ram a 4000 con buona latenza si fa decisamente sentire, se giochi offline con le vsync a 60fps sono invece soldi buttati.

Giovamas
17-02-2019, 12:36
Con le ram gia' che prendi un 9900k prendi delle bdie se vuoi divertirti un po' a farle salire, altrimenti va praticamente benissimo qualsiasi altro kit se ti accontenti dei 3200.

Gskill offre un range per tutte le esigenze, e' tutta una questione di quanto vuoi sborsare.

Considera che lo "sweet spot" ce l'hai intorno ai 3200 (magari cl14), dove vs i 2666 hai miglioramenti decisi, oltre e' molto situazionale, in titoli multiplayer esigenti ad esempio una ram a 4000 con buona latenza si fa decisamente sentire, se giochi offline con le vsync a 60fps sono invece soldi buttati.

grazie piacere di risentirti. si infatti vorrei delle b-die oggi la dedico alle ricerche; 3200 c14 direi l'ideale oppure come dici tu un bel kit 4000+.

Gello
17-02-2019, 12:48
grazie piacere di risentirti. si infatti vorrei delle b-die oggi la dedico alle ricerche; 3200 c14 direi l'ideale oppure come dici tu un bel kit 4000+.

Ricambio il piacere :)

Da quel che so a meno di sfighe cosmiche (lato imc) Tutte le bdie ti faranno cl14 a 3200, idem per il cl16 a 3600, se vuoi avere garanzie sui 4000 meglio andare su kit garantiti/binnati invece, nel thread trovi qualcuno che li ha montati.

Killkernel
17-02-2019, 12:54
Ciao ragazzi, ho colto una buona occasione ed ho preso la ASRock Z390 Phantom Gaming 9 che ho abbinato ai 32GB di G.Skill TridentZ 3600 ed al Core i7 8700K già in mio possesso.
Montato un banchetto al volo, fatti i primi test della combo e devo dire che la scheda madre oltre a presentarsi bene esteticamente (molto bella dal vivo) ha trasmesso un senso di solidità anche e soprattutto nel suo utilizzo in OC. ;)

https://i.postimg.cc/sMGpgDXC/i7-8700-K-50-VCore-1-25-V-Real-Bench-OK.png (https://postimg.cc/sMGpgDXC)

La CPU non è deliddata, è raffreddata con un Corsair H110 ed è settata con un OC in Fixed Mode con VCore 1.25V, All Core @ 5.0Ghz, AVX Offset 0, Cache a 4.0Ghz, LLC 1, la RAM è impostata in XMP ma sono stati abbassati i voltaggi VDIMM a 1.25V, VCCIO 1.11V e VCCSA 1.16V.

Durante il RealBench ho fatto un po' di rilevazioni col termometro ad infrarossi:

TAMB

https://i.postimg.cc/mPWr7bjs/Mis-TAMB.jpg (https://postimg.cc/mPWr7bjs)

Temperatura ambiente alta perché abbiamo il riscaldamento attivo ma col sistema di controllo malfunzionante e tarato verso l'alto per non lasciare al freddo nessun ufficio del piano, se a questo aggiungiamo il calore emesso dai PC accesi presenti in laboratorio (almeno 8) si fa presto ad arrivare a temperature "primaverili"… :eek: :D

VRM sopra al socket

https://i.postimg.cc/PNBfktBw/Mis-VRM-A.jpg (https://postimg.cc/PNBfktBw)

VRM a lato del socket

https://i.postimg.cc/3k3TKW9d/Mis-VRM-B.jpg (https://postimg.cc/3k3TKW9d)

PCH

https://i.postimg.cc/G8T0MD3S/Mis-PCH.jpg (https://postimg.cc/G8T0MD3S)

RAM

https://i.postimg.cc/PNZsY1RC/Mis-RAM.jpg (https://postimg.cc/PNZsY1RC)

Ovviamente stressare un Core i7 8700K non è impegnativo quanto un Core i9 9900K ma può già dare un'idea della resa del VRM e della sua dissipazione che non ha deluso viste le rilevazioni effettuate durante l'esecuzione del test.

Saluti. :)

Non è questione di mobo saltate ma di throttling termico.
Diciamo che in questa fase CPU, mobo e VGA non è che siano proprio ghiacciaie eh :) fra CPU fornetto, VGA fornetto e dissipazioni strane. :)

Ciao scorpion73! Scusami per l'auto-quote ma è per fornire dati in maniera diretta qualora non avessi visto il mio post qualche pagina fa… :)
Se dal punto di vista della dissipazione del VRM la MSI è in linea con la ASRock Z390 Taichi allora le rilevazioni da me fatte sulla ASRock Z390 Phantom Gaming 9 ti possono essere di aiuto per farti un'idea dato che le due ASRock sono identiche lato VRM e relativa dissipazione. ;)

lzeppelin
17-02-2019, 13:08

Se non vuoi svenarti prendi ram con timing rilassati.
Se vuoi restare in Gskill vuol dire timing 16-18-18-38.
Ci sono le serie trident z, ripjaws e le sniper x.
La differenza tra le 3 serie sta nei dissipatori, nella presenza del sensore di temperatura non presente nelle sniper-x e in qualche timing secondario.
I chip di memoria sono quasi esclusivamente hynix, tranne qualche Samsung E-Die trovato fin ora su qualche kit da 16 GB di trident-z.
Un piccolo step superiore sono le 16-16-16-35 (solo trident z e ripjaws) che montano chip un po' migliori forse più tolleranti all'OC.

PS: scusa ho letto dopo che vuoi delle b-die

papugo1980
17-02-2019, 13:14
Io ho queste F4-4000C17D-16GTZR, sono Samsung bdie.

Giovamas
17-02-2019, 15:29
Io ho queste F4-4000C17D-16GTZR, sono Samsung bdie.

ok grazie a tutti. queste mi piacciono.

ROBHANAMICI
17-02-2019, 19:07
Online le specifiche dell'unico esemplare di processore mobile overcloccabile (I9-9980HK): https://www.guru3d.com/news-story/intel-accidentally-posts-9th-gen-h-series-specs-online.html

Telstar
17-02-2019, 21:46
ok grazie a tutti. queste mi piacciono.

altroché, ma costicchiano.

scorpion73
18-02-2019, 07:48
Ciao scorpion73! Scusami per l'auto-quote ma è per fornire dati in maniera diretta qualora non avessi visto il mio post qualche pagina fa… :)
Se dal punto di vista della dissipazione del VRM la MSI è in linea con la ASRock Z390 Taichi allora le rilevazioni da me fatte sulla ASRock Z390 Phantom Gaming 9 ti possono essere di aiuto per farti un'idea dato che le due ASRock sono identiche lato VRM e relativa dissipazione. ;)

Grazie Killkernel!! Un post direi assolutamente esaustivo, che mostra come le temp di questa scheda siano veramente ottime lato VRM.
Sempre più spinto verso il cambio con la MSI. Certo, se la Aorus avesse meno problemini sarebbe la scheda principe perché ha una qualità assurda, ma devono migliorare lato bios... allora la MSI può essere una valida alternativa per chi, come me, non fa OC spinti.

Giovamas
18-02-2019, 09:11
altroché, ma costicchiano.

vabbè ma è una roba che rimarrà un bel po' (sicuramente andranno bene anche con Ice o quel che sarà). ci penso un po' su intanto sto monitorando amazon

TigerTank
18-02-2019, 09:14
vabbè ma è una roba che rimarrà un bel po' (sicuramente andranno bene anche con Ice o quel che sarà). ci penso un po' su intanto sto monitorando amazon

In teoria le ddr5 potrebbero arrivare anche il prossimo anno...e visto che ti è venuta voglia di cambiare un 8086K per un 9900K, mi sa tanto che non resisterai dal cambiare di nuovo. Per cui non so quanto delle ddr4 costose ti siano convenienti.

Secondo me tanto vale che prendi un kit 3200MHz CL16, imposti l'XMP e vivi felice :D

Comunque alla faccia che le ram dovevano calare un pò...a me pare che i prezzi si siano di nuovo alzati.

Teamprotein
18-02-2019, 09:25
In teoria le ddr5 potrebbero arrivare anche il prossimo anno...e visto che ti è venuta voglia di cambiare un 8086K per un 9900K, mi sa tanto che non resisterai dal cambiare di nuovo. Per cui non so quanto delle ddr4 costose ti siano convenienti.

Secondo me tanto vale che prendi un kit 3200MHz CL16, imposti l'XMP e vivi felice :D
Comunque alla faccia che le ram dovevano calare un pò...a me pare che i prezzi si siano di nuovo alzati.
Ciao tiger come ti trovi con il 9700k?
Mi sta salendo la scimmia di cambiare l 8700k per un 9700k o 9900k :D
Vedo che sta a 5ghz hai qualche screen di temperature etc?
Grazieee

TigerTank
18-02-2019, 09:41
Ciao tiger come ti trovi con il 9700k?
Mi sta salendo la scimmia di cambiare l 8700k per un 9700k o 9900k :D
Vedo che sta a 5ghz hai qualche screen di temperature etc?
Grazieee

Ciao, al momento molto bene. L'ho impostato a 5Ghz con AVX -2 e voltaggio in adattivo a 1,32V ed LLC5 + risparmi attivi.
Non ho ancora fatto sessioni di OC raffinato e relative noiose sessioni di stress test perchè non ho più il tempo(e la voglia) di prima, ne uso applicativi di calcolo o simili che stressino molto la cpu, ma finora mai un problema in tutti i contesti di utilizzo. Nessun bsod o blocco/riavvio strano.
Sotto gaming per ora l'ho vista al massimo a 6X°C, sotto liquido con 2 radiatori consistenti e la kryonaut come pasta termica. Diciamo che non è il top come voltaggio ma mi aspettavo di peggio come temperature.
Avevo la scimmia di cambiare il wubbo cpu con uno più nuovo, perchè uso ancora un EK Supremacy...ma si sta rivelando di nuovo all'altezza.
Comunque se e quando farò dei test seri li pubblicherò di sicuro ;)

Teamprotein
18-02-2019, 10:00
Ciao, al momento molto bene. L'ho impostato a 5Ghz con AVX -2 e voltaggio in adattivo a 1,32V ed LLC5 + risparmi attivi.
Non ho ancora fatto sessioni di OC raffinato e relative noiose sessioni di stress test perchè non ho più il tempo(e la voglia) di prima, ne uso applicativi di calcolo o simili che stressino molto la cpu, ma finora mai un problema in tutti i contesti di utilizzo. Nessun bsod o blocco/riavvio strano.
Sotto gaming per ora l'ho vista al massimo a 6X°C, sotto liquido con 2 radiatori consistenti e la kryonaut come pasta termica. Diciamo che non è il top come voltaggio ma mi aspettavo di peggio come temperature.
Avevo la scimmia di cambiare il wubbo cpu con uno più nuovo, perchè uso ancora un EK Supremacy...ma si sta rivelando di nuovo all'altezza.
Sei stato molto esaustivo.... Avrei altre domande :
Con cosa monitori le temperature?
I 60 gradi sono i core oppure il Package?
Avx -2 intendi che con applicazioni che usano le avx sta a 4800mhz e nelle altre a 5ghz
Io lo raffredderei con un h100v2 e mi sta venendo la scimmia :D
Grazie

TigerTank
18-02-2019, 11:31
Sei stato molto esaustivo.... Avrei altre domande :
Con cosa monitori le temperature?
I 60 gradi sono i core oppure il Package?
Avx -2 intendi che con applicazioni che usano le avx sta a 4800mhz e nelle altre a 5ghz
Io lo raffredderei con un h100v2 e mi sta venendo la scimmia :D
Grazie

Ho nel pc diversi software, tipo HWinfo(in primis), Core Temp e HWMonitor mentre in gaming uso direttamente l'OSD di MSI afterburner al quale si potrebbe anche aggiungere il monitoring del voltaggio della cpu inserendo hwinfo come plugin. Ma non mi piace l'idea di avere più software in background.

Package ma finora ho notato di non avere affatto grosse discrepanze tra cores più caldi e package. Probabilmente la "saldatura" funziona meglio della classica pastaccia interna.

Sì esatto, avx a -2 per quello. Poi ovviamente in fase di test da oc regoli per il come vuoi testare. Ma se non sbaglio questa funzione è già presente con gli 8700K e relative mobo. Però non saprei perchè io provenivo da un 6700K + Z170.

Teamprotein
18-02-2019, 11:50
Ho nel pc diversi software, tipo HWinfo(in primis), Core Temp e HWMonitor mentre in gaming uso direttamente l'OSD di MSI afterburner al quale si potrebbe anche aggiungere il monitoring del voltaggio della cpu inserendo hwinfo come plugin. Ma non mi piace l'idea di avere più software in background.

Package ma finora ho notato di non avere affatto grosse discrepanze tra cores più caldi e package. Probabilmente la "saldatura" funziona meglio della classica pastaccia interna.

Sì esatto, avx a -2 per quello. Poi ovviamente in fase di test da oc regoli per il come vuoi testare. Ma se non sbaglio questa funzione è già presente con gli 8700K e relative mobo. Però non saprei perchè io provenivo da un 6700K + Z170.
Attualmente a 4800mhz con 1.26v usando hwinfo64 in game i core stanno sui 55/60 gradi a seconda Dell utilizzo.... Avevo provato a 5ghz con 1.34v e si alzavano fino a toccare i 70 gradi.
Secondo me il corsair h100v2 è al limite del suo potenziale di raffreddamento.una cosa strana è che a 5ghz avx -2 in game la Frequenza dei core oscillava tra 4.8 e 5ghz e sinceramente non so se è normale oppure no.

JagerTony
18-02-2019, 11:57
Buongiorno ragazzi.Avrei bisogno di alcuni pareri.Ho notato mentre gioco a BF V che un core del mio i7 8700k arriva a raggiungere 80 gradi in game gli altri sopra i 70.Ho quindi delle temperature ballerine.Stavo a 4.9 su all core con voltaggio 1.295 llc 6 senza avx.Adesso l'ho portato per mantenerlo un po'più fresco a 4.7 1.25.Voglio precisare che il procio non è deliddato.Secondo voi queste temperature sono normali oppure è l'AIO che mi sta abbandonando?

scorpion73
18-02-2019, 12:47
Secondo me il corsair h100v2 è al limite del suo potenziale di raffreddamento.una cosa strana è che a 5ghz avx -2 in game la Frequenza dei core oscillava tra 4.8 e 5ghz e sinceramente non so se è normale oppure no.

Per quelle frequenze secondo me è d'obbligo un 280 tipo H115i Platinum almeno anche con il 9700K se vuoi avere temperature buone.

Tiger, se posso, il Ring Ratio a quanto lo tieni? Consigliavano in giro almeno 3x del CPU Ratio, tu come hai settato?

papugo1980
18-02-2019, 13:16
Buongiorno ragazzi.Avrei bisogno di alcuni pareri.Ho notato mentre gioco a BF V che un core del mio i7 8700k arriva a raggiungere 80 gradi in game gli altri sopra i 70.Ho quindi delle temperature ballerine.Stavo a 4.9 su all core con voltaggio 1.295 llc 6 senza avx.Adesso l'ho portato per mantenerlo un po'più fresco a 4.7 1.25.Voglio precisare che il procio non è deliddato.Secondo voi queste temperature sono normali oppure è l'AIO che mi sta abbandonando?
Credo che l aio non ti abbandona gradualmente ma all improvviso ( se si rompe qualcosa)
Se sei nelle vicinanze di Pescara te lo posso fare io il delid gratis però devi comprare il metallo liquido

TigerTank
18-02-2019, 13:17
Tiger, se posso, il Ring Ratio a quanto lo tieni? Consigliavano in giro almeno 3x del CPU Ratio, tu come hai settato?

Per il 9700K il default dell'uncore è 4300MHz(con min. e max. in Auto), per cui sto provando a tenere min. Auto e max 47.

EDIT: in rete ho trovato questo post che magari potrebbe essere scontato per alcuni ma utile per altri.

"Go into your bios and set internal VR IA AC DC loadline to 1, 0.01 or the lowest non-zero value. Asus mainboards use a range of 0-62.49, so 0.01 for those. MSI and Gigabyte use 0 to 6249, so 1 for those.
The IA AC DC loadline influences the internal VID, with IA AC the operating voltage, which is boosted at full load based on the amount of resistance (reference value: 1.80 mOhms for Kabylake, 2.10 mOhms for Z390, 1.60 mOhms for Z390). Setting this to 1 will give you the true VID without vid boost, at full load. This setting is designed to be used usually with adaptive voltages without "Loadline Calibration". That's why Asus UEFI overclocking guide recommends this be set to 0.01 for manual overclocking."

Teamprotein
18-02-2019, 13:23
Per quelle frequenze secondo me è d'obbligo un 280 tipo H115i Platinum almeno anche con il 9700K se vuoi avere temperature buone.

Ma c'è parecchia differenza tra il 100v2 e il 115i in termini di gradi?

JagerTony
18-02-2019, 13:25
Credo che l aio non ti abbandona gradualmente ma all improvviso ( se si rompe qualcosa)
Se sei nelle vicinanze di Pescara te lo posso fare io il delid gratis però devi comprare il metallo liquido

Magari guarda,ma purtroppo siamo molto lontani:muro: :muro:
Magri posso provare con una AIO da 360 anche se penso che il guadagno in termini di temperatura sia irrisorio.

Telstar
18-02-2019, 14:07
vabbè ma è una roba che rimarrà un bel po'

Insomma… con le ddr5 in arrivo. :(

scorpion73
18-02-2019, 17:19
Ma c'è parecchia differenza tra il 100v2 e il 115i in termini di gradi?

Direi di si, passi da un 240 a un 280, per di più CoolIT e quindi con pompa maggiore e base dissipante maggiore.
Le prestazioni sono all'incirca quelle di un 360 Asetek, quindi vedi tu....

papugo1980
18-02-2019, 17:50
Per il 9700K il default dell'uncore è 4300MHz(con min. e max. in Auto), per cui sto provando a tenere min. Auto e max 47.

EDIT: in rete ho trovato questo post che magari potrebbe essere scontato per alcuni ma utile per altri.

"Go into your bios and set internal VR IA AC DC loadline to 1, 0.01 or the lowest non-zero value. Asus mainboards use a range of 0-62.49, so 0.01 for those. MSI and Gigabyte use 0 to 6249, so 1 for those.
The IA AC DC loadline influences the internal VID, with IA AC the operating voltage, which is boosted at full load based on the amount of resistance (reference value: 1.80 mOhms for Kabylake, 2.10 mOhms for Z390, 1.60 mOhms for Z390). Setting this to 1 will give you the true VID without vid boost, at full load. This setting is designed to be used usually with adaptive voltages without "Loadline Calibration". That's why Asus UEFI overclocking guide recommends this be set to 0.01 for manual overclocking."
Interessante dopo provo....

Ora alcune critiche verso Asus, in particolare la z390 extreme.
Questa mobo monta quel piccolo display oled che può riportare alcuni valori (frequenza , temperatura e animazioni)
Di default riporta la temperatura della cpu però sbagliata perché non va a leggere il package ma il sensore "cpu" che credo che sia zona socket.
Vado ad installare live dash per settare altro e mi disattiva gli rgb vicini, mi mette una sorta di sincronizzazione rgb (mobo ram) e mi usa perennemente il 5% di cpu quindi non la fa andare mai in idle:sofico:
Ma possibile che fanno ancora queste cavolate?

aaronne
18-02-2019, 19:12
Con skylake e successive cpu la storia OC è leggermente cambiata.

Già da questa guida di Raja@Asus, a febbraio 2017,
https://rog.asus.com/articles/guides/the-kaby-lake-overclocking-guide/

veniva indicata la "IA AC/DC LLC" come settaggio per evitare aumenti eccessivi del voltaggio vid/vcore (per meccanismi di compensazione come il piu'famoso LLC).
All'epoca della guida si parlava di 1 mOhm su IA AC/DC su Skylake/Kabylake.

Ora con i Coffelake Refresh (i7 e i9 9xxx) da specsheet intel qui (click) (https://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/datasheets/8th-gen-core-family-datasheet-vol-1.pdf#page=123&zoom=100,0,220), sembrerebbe aumentato/abile ad 1,6 mOhm (anche se mi sembrava fosse fino ad 1,2 mOhm).

Esempio di funzionamento
Clock 4,5Ghz, VID +5, IA AC/DC 0(Auto) = full lload 1,20v/1,35
Clock 4,5Ghz, VID +5, IA AC/DC 1/1 = full load 1.20v/1.25v

Quindi meno margine d'errore in casi d'overclock ma VRM piu' freschi e meno overshoot inutili sulla cpu

:read: 10/11/2018

papugo1980
18-02-2019, 19:57
:read: 10/11/2018

Quindi per il 9900k dovrei impostare 0.12 o 0.16?
Perché ho provato con 0.01 con vcore adaptive e anche se lo imposto a 1.240 il vcore va a 1.270 (in idle o a basso carico)

TigerTank
18-02-2019, 20:41
Quindi per il 9900k dovrei impostare 0.12 o 0.16?
Perché ho provato con 0.01 con vcore adaptive e anche se lo imposto a 1.240 il vcore va a 1.270 (in idle o a basso carico)

Quello penso perchè probabilmente 1,27V è il voltaggio di base del tuo processore. In quel caso prova a compensare di offset, impostando il "-" e inserendo il delta che vuoi. Nel tuo caso prova a mettere 0,03.
Quindi metti: 1,270, "-" e 0,03.

Dovrebbe indicarti 1,240V.

elgabro.
19-02-2019, 07:17
scusate, è normale che il 9700k stia a 41 gradi in idle? non dovrebbe stare a 30? se entro nel bios sta a 31 gradi.

Teamprotein
19-02-2019, 07:28
Ho fatto un po di prove con la cpu per vedere le temperature e testata i game/occt/bench asus
Giochi testati gtaV/BfV (1440p gsync tutto maxato)
Ml120 sull aio a 2450rpm
[email protected] vcore adaptive
Occt i 6 core si stabilizzano sui 65/68 gradi con picchi oltre i 70
Bench asus i core si fermano a 63/66 gradi fissi
GtaV/bfV stiamo sui 50/55 gradi
[email protected] vcore adaptive
Le temperature si alzano di non poco con le stesse impostazioni nei benchmark si alzano anche di 10/15 gradi mentre nei giochi di 10/12 gradi.
Per quanto riguarda l aumento di fps da 4.8 a 5.0 è davvero irrisorio.
Mi metto il cuore in pace e tengo la cpu a [email protected] con le ventole dell aio fisse a 1700rpm quando gioco....mi sarebbe piaciuto tenerla a 5ghz ma davvero i pochi fps in più non giustificano l aumento di temperature. Probabilmente con un aio da 280mm si, potrebbe anche tenere a 5ghz ma a fonte di un esborso di 150/160€ per 200mhz in piu lo trovo insensato.

papugo1980
19-02-2019, 07:31
Quello penso perchè probabilmente 1,27V è il voltaggio di base del tuo processore. In quel caso prova a compensare di offset, impostando il "-" e inserendo il delta che vuoi. Nel tuo caso prova a mettere 0,03.
Quindi metti: 1,270, "-" e 0,03.

Dovrebbe indicarti 1,240V.
Ok si va meglio, anche se droppa un Po di più....
scusate, è normale che il 9700k stia a 41 gradi in idle? non dovrebbe stare a 30? se entro nel bios sta a 31 gradi.
Uso della cpu in idle? Verifica

@Teamprotein se lo vuoi tenere a 5ghz lo devi operare

elgabro.
19-02-2019, 07:55
https://i.imgur.com/xz5lfqk.jpg

TigerTank
19-02-2019, 07:55

A me in idle (in adattivo e con i risparmi attivi) sta a 23-24°C con una tamb di 19.5°C e sotto liquido.
Se invece usi il voltaggio manuale può essere che resti più caldo.

http://i.imgur.com/axEgT87m.jpg (https://imgur.com/axEgT87)

Teamprotein
19-02-2019, 07:56
Ok si va meglio, anche se droppa un Po di più....

Uso della cpu in idle? Verifica

@Teamprotein se lo vuoi tenere a 5ghz lo devi operare
Azz ho paura di fare danno :muro:
Faccio prima a passare al 9900k :D

elgabro.
19-02-2019, 08:16
A me in idle (in adattivo e con i risparmi attivi) sta a 23-24°C con una tamb di 19.5°C e sotto liquido.
Se invece usi il voltaggio manuale può essere che resti più caldo.

http://i.imgur.com/axEgT87m.jpg (https://imgur.com/axEgT87)

è montato un dissipatore ad aria prolimatech megahalems, con i giochi sta tra i 60 e i 70 gradi. (più 60 che 70)

Spero di averlo montato giusto eventualmente posto una foto di come è montato.

TigerTank
19-02-2019, 08:42
è montato un dissipatore ad aria prolimatech megahalems, con i giochi sta tra i 60 e i 70 gradi. (più 60 che 70)

Spero di averlo montato giusto eventualmente posto una foto di come è montato.

Se in full hai quelle temp vuol dire che sei messo bene altrimenti chissà dove ti andavano.
Imho può essere che se ad aria mantieni un vocre fisso anche in idle, tu abbia quelle temp minime. Alla fine parliamo di quanto? 1,25-1,35V fissi(a seconda del processore e dei setting) invece di uno sotto a 1V quando va a riposo. probabile che ad aria faccia una certa differenza.
In caso prova a vedere cosa succede usando l'adattivo.

elgabro.
19-02-2019, 09:09
Se in full hai quelle temp vuol dire che sei messo bene altrimenti chissà dove ti andavano.
Imho può essere che se ad aria mantieni un vocre fisso anche in idle, tu abbia quelle temp minime. Alla fine parliamo di quanto? 1,25-1,35V fissi(a seconda del processore e dei setting) invece di uno sotto a 1V quando va a riposo. probabile che ad aria faccia una certa differenza.
In caso prova a vedere cosa succede usando l'adattivo.

è variabile e sta tra i 0.7 e i 1.25 in idle, forse è montato male il dissi?

appena posso posto una foto di come è montato, non vorrei aver serrato male le due viti, la pasta termica ho seguito il consiglio del manuale, una goccia al centro.

CMQ secondo me il dissi è vecchiotto, ma se entro nel BIOS segna 31 gradi appena accendo win 10 segna 41 BOH!

elgabro.
19-02-2019, 09:15
ho scoperto l'arcano, era gamefirt V che non si avviava appena lo disattivato è sceso a 30. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

mattxx88
19-02-2019, 09:19
ho scoperto l'arcano, era gamefirt V che non si avviava appena lo disattivato è sceso a 30. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

personalmente sconsiglio sempre l'installazione di quei bloatware software

TigerTank
19-02-2019, 09:22

Ottimo, infatti sembrava strano fosse un errato montaggio, avendo delle buone temp. in full :)

elgabro.
19-02-2019, 10:42
personalmente sconsiglio sempre l'installazione di quei bloatware software

non aiuta nella latenza in gaming?

mattxx88
19-02-2019, 10:53
non aiuta nella latenza in gaming?

Ma figurati :sofico: sono stronzate atomiche quei software

Bestio
19-02-2019, 23:57
Sto configurando un mini pc itx da gaming low cost per un'amico (CPU i3-8100), da specifiche (https://www.tuttotech.net/computer/chipset-intel-differenze-fra-z390-z370-q370-h370-b360-e-h310.html) il chipset h310 non dovrebbe supportare l'm.2 PCIe X4, però vedo che ci sono MoBo come la MSI H310i Pro (https://www.msi.com/Motherboard/H310I-PRO.html) che lo supportano.

Ci sarà quindi qualche controindicazione ad utilizzare un MoBo h310 con un SSD NVME (Samsung 970evo) ed è quindi meglio optare per una più costosa b360, oppure non dovrebbero esserci problemi?

TigerTank
20-02-2019, 08:05
Sto configurando un mini pc itx da gaming low cost per un'amico (CPU i3-8100), da specifiche (https://www.tuttotech.net/computer/chipset-intel-differenze-fra-z390-z370-q370-h370-b360-e-h310.html) il chipset h310 non dovrebbe supportare l'm.2 PCIe X4, però vedo che ci sono MoBo come la MSI H310i Pro (https://www.msi.com/Motherboard/H310I-PRO.html) che lo supportano.

Ci sarà quindi qualche controindicazione ad utilizzare un MoBo h310 con un SSD NVME (Samsung 970evo) ed è quindi meglio optare per una più costosa b360, oppure non dovrebbero esserci problemi?

Ma essendo low cost non ti converrebbe ad esempio montargli un ssd da 2,5" SATA da 1TB piuttosto che un nvme da 512GB?
Tanto a quel livello credo che la velocità di un ssd classico basti e avanzi, ma avrà il doppio dello spazio.
Comunque è un pò OT qui, forse prova a postare QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211).

XEV
20-02-2019, 09:42
ragazzi vi ricordare quali risparmi energetici nel bios non toccano frequenza e voltaggi? Da un giorno all'altro 3 riavvii in idle; l'unico cambiamento che ricordo è stato un aggiornamento di w10 1 settimana fa, e da domenica ho avuto questi riavii, boh

ninety-five
20-02-2019, 10:36
Per curiosità mi sono guardato un paio di video test per vedere le differenze tra il 9700K, 8700K e 9600K, in particolare quale fosse la combinazione migliore tra 8c 8t, 6c 12t e 6c 6t.

In FHD
9700K media Fps in 10 giochi 140
8700K media Fps in 10 giochi 137
9600K media Fps in 10 giochi 123

In QHD
9700K media Fps in 10 giochi 120
8700K media Fps in 10 giochi 117
9600K media Fps in 10 giochi 112

Prezzi
9700K 450€ circa.
8700K 411€ circa.
9600K 275€ circa.

C'è davvero così tanta differenza di prezzo e così poca differenza di prestazioni? :eek: :eek: :eek:

L_Rogue
20-02-2019, 10:45
Ma essendo low cost non ti converrebbe ad esempio montargli un ssd da 2,5" SATA da 1TB piuttosto che un nvme da 512GB?
Tanto a quel livello credo che la velocità di un ssd classico basti e avanzi, ma avrà il doppio dello spazio.
Comunque è un pò OT qui, forse prova a postare QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211).

Tra l'altro su un NVME dentro un mini-PC ITX ci si potrebbero tranquillamente cuore le uova (di quaglia viste le dimensioni):

Gello
20-02-2019, 11:45
Per curiosità mi sono guardato un paio di video test per vedere le differenze tra il 9700K, 8700K e 9600K, in particolare quale fosse la combinazione migliore tra 8c 8t, 6c 12t e 6c 6t.

In FHD

In QHD

Prezzi
9700K 450€ circa.
8700K 411€ circa.
9600K 275€ circa.

C'è davvero così tanta differenza di prezzo e così poca differenza di prestazioni? :eek: :eek: :eek:

Se la maggior parte dei titoli non supporta gli extra core/thread averne 4 o 20 cambia poco...

L'abbiamo ripetuto piu' volte che un 6 core secco (AL MOMENTO) e' praticamente il top in gaming, ma in verita' gia' un 7700k a 5ghz ha poca concorrenza dove non vengono sfruttati piu' di 4 core.

Se guardi al gaming spicciolo, col 9600k campi strafelice per diverso tempo :)

FroZen
20-02-2019, 12:40
un po' come passare da un 8700 a un 9700, side grade se va bene e pure con dispendio di soldi non indifferente.....per dire un 7700k ad oggi come dice gello va in crisi poche volte...... certo, se poi nel frattempo uno vuole streammare e registrare in contemporanea un 4+4 inizia a mostrare il fianco

Telstar
20-02-2019, 13:49
In QHD

I fps medi non contano un caXXo.
Devi guardare i minimi (99% percentile). E in quel caso 8600k e 9600k a volte hanno problemi.

ninety-five
20-02-2019, 14:10
[QUOTE=Telstar;46081706]I fps medi non contano un caXXo.
Devi guardare i minimi (99% percentile). E in quel caso 8600k e 9600k a volte hanno problemi.

Intendevi questi dati?

In FHD 1% low fps
9700K media Fps in 10 giochi 105
8700K media Fps in 10 giochi 103
9600K media Fps in 10 giochi 99

In QHD 1% low fps
9700K media Fps in 10 giochi 89
8700K media Fps in 10 giochi 86
9600K media Fps in 10 giochi 80

Gello
20-02-2019, 14:10
I fps medi non contano un caXXo.

E anche quello e' vero, analizzare solo i medi oramai ha poco senso...

Comunque e' tutto molto situazionale, fare un minestrone fra n titoli e n cpu ha poco senso, comunque sia anche li' non ci dovrebbero essere grosse differenze (mediamente).

Telstar
20-02-2019, 14:49
[QUOTE=Gello;46081385]
Intendevi questi dati?

In FHD 1% low fps
9700K media Fps in 10 giochi 105
8700K media Fps in 10 giochi 103
9600K media Fps in 10 giochi 99

In QHD 1% low fps
9700K media Fps in 10 giochi 89
8700K media Fps in 10 giochi 86
9600K media Fps in 10 giochi 80

Perfetto. Qualche differenza in più come vedi c'è (a sfavore del 6c6t).
Poi andrebbe considerato anche l'overclock (il 8700k mediamente sale di meno).
Riguardo ai giochi testati, va data la priorità a quelli più recenti e a quelli che uno gioca, considerando anche gli engine.

Con tutti i dati alla mano, ognuno trae le proprie conclusioni, anche in base al portafogli e ai tempi di upgrade. Il mio 9900k deve durare 3-4 anni, se invece per esempio tu sei il tipo che cambia ogni 12-18 mesi, allora mai e poi mai prendere un top di gamma.

Telstar
20-02-2019, 14:51
un po' come passare da un 8700 a un 9700, side grade se va bene e pure con dispendio di soldi non indifferente.....

diciamola tutta, è un totale spreco di denaro. Anche passando da un 8700k ad un 9900k, salvo usare mulithreading spinto per lavoro.

masand
20-02-2019, 14:52
Scusate ragazzi, faccio una domanda abbastanza stupida...

Per svariate ragioni, devo assemblarmi un PC che devo affiancare al mio iMAC Pro, ho però un dubbio, non mi interessa overcloccare o simili, per cui sarei intenzionato ad acquistare una CPU boxata non K, ma la vera differenza qual è tra le due versioni? Tra l'altro le CPU non sbloccate si trovano senza dissipatore?

Grazie.

ninety-five
20-02-2019, 15:02
[QUOTE=ninety-five;46081746]

Perfetto. Qualche differenza in più come vedi c'è (a sfavore del 6c6t).
Poi andrebbe considerato anche l'overclock (il 8700k mediamente sale di meno).
Riguardo ai giochi testati, va data la priorità a quelli più recenti e a quelli che uno gioca, considerando anche gli engine.

Con tutti i dati alla mano, ognuno trae le proprie conclusioni, anche in base al portafogli e ai tempi di upgrade. Il mio 9900k deve durare 3-4 anni, se invece per esempio tu sei il tipo che cambia ogni 12-18 mesi, allora mai e poi mai prendere un top di gamma.

La mia era solo curiosità...avendo ryzen mi ero perso gli ultimi sviluppi di casa Intel.
Però, il 9600K per rapporto qualità/prezzo mi ha sorpreso. :D

Gello
20-02-2019, 15:07

Per svariate ragioni, devo assemblarmi un PC che devo affiancare al mio iMAC Pro, ho però un dubbio, non mi interessa overcloccare o simili, per cui sarei intenzionato ad acquistare una CPU boxata non K, ma la vera differenza qual è tra le due versioni? Tra l'altro le CPU non sbloccate si trovano senza dissipatore?

Grazie.

Le differenze le vedi direttamente sul sito Intel, trovi tutte le spefiche.

Non hai specificato il modello, cmq in linea di massima K sono sbloccate e boostano qualcosa in piu' anche a default.

Boxed non K credo abbiano tutti il dissipatore.

Bestio
20-02-2019, 15:51

Preferiremmo avere meno roba possibile dentro il case, quindi un 2,5'' vorrei evitarlo, però si potrebbe optare per un 860 Evo M.2 Sata.

In FHD

In QHD

Prezzi
9700K 450€ circa.
8700K 411€ circa.
9600K 275€ circa.

Anche la differenza tra un "misero" i3 8100 da 115€ ed un 8700k non è poi così elevata nei giochi... (https://www.youtube.com/watch?v=rvY8VqqBt4Q).
Ma sono casi come AC Origins dove la differenza è sostanziale (https://www.youtube.com/watch?v=jCW-4tH0KcU).

Per non parlare dell'i3 8350k (https://www.youtube.com/watch?v=PB6XUrvNgOE), attualmente sono ancora pochi i giochi che sfruttano veramente bene il multithreading (e me ne sto accorgendo col mio 5820k dove se non overclocco sono parecchio CPU-Limited)

Ma secondo me la CPU fa la differenza solo per chi gioca a 100+hz, per chi gioca a 60hz da in i3 8100 ad un i7 9600k cambia poco o nulla.

Crysis76
20-02-2019, 16:53
Preferiremmo avere meno roba possibile dentro il case, quindi un 2,5'' vorrei evitarlo, però si potrebbe optare per un 860 Evo M.2 Sata.

Anche la differenza tra un "misero" i3 8100 da 115€ ed un 8700k non è poi così elevata nei giochi... (https://www.youtube.com/watch?v=rvY8VqqBt4Q).
Ma sono casi come AC Origins dove la differenza è sostanziale (https://www.youtube.com/watch?v=jCW-4tH0KcU).

Per non parlare dell'i3 8350k (https://www.youtube.com/watch?v=PB6XUrvNgOE), attualmente sono ancora pochi i giochi che sfruttano veramente bene il multithreading (e me ne sto accorgendo col mio 5820k dove se non overclocco sono parecchio CPU-Limited)

Ma secondo me la CPU fa la differenza solo per chi gioca a 100+hz, per chi gioca a 60hz da in i3 8100 ad un i7 9600k cambia poco o nulla.

Confermo i3 8350k @4,7 abbinato alla rx vega56 mi fa andare i giochi che posseggo a più di 90 fps in qualità alta. Parliamo degli ultimi due tomb raider , Resident Evil 2

L_Rogue
20-02-2019, 17:37

Ci sono versioni tray OEM senza dissipatore, ma non sono particolarmente diffuse.

Bestio
20-02-2019, 17:50
Confermo i3 8350k @4,7 abbinato alla rx vega56 mi fa andare i giochi che posseggo a più di 90 fps in qualità alta. Parliamo degli ultimi due tomb raider , Resident Evil 2

Nei giochi batte il mio "vecchio" esacore+ht quasi con tutto. (https://www.youtube.com/watch?v=9OIizlX29J4) :cry:
Visto che a questo giro mi risparmio i soldi di una nuova GPU, forse è arrivato il momento di upgradare la CPU... o riuscire a impostare un OC stabile.

Crysis76
20-02-2019, 17:55
Nei giochi batte il mio "vecchio" esacore+ht quasi con tutto. (https://www.youtube.com/watch?v=9OIizlX29J4) :cry:
Visto che a questo giro mi risparmio i soldi di una nuova GPU, forse è arrivato il momento di upgradare la CPU... o riuscire a impostare un OC stabile.

Pensa che stavo acquistando l'i7 8086k al prezzo di 399€ ma mentre lo stavo mettendo nel carrello ho visto l'i3 8350k a 168€ , ho guardato un po' di recensioni e qualche video sul tubo e a quel prezzo ho deciso per l'i3 e ne sono soddisfatto

Crysis76
20-02-2019, 17:59
@Bestio , vedo che nei giochi conta tanto la frequenza di lavoro che avere tanti core , provato a disabilitare l'ht e ad alzare un po' l'oc per vedere se migliora in game?

Bestio
20-02-2019, 18:04
@Bestio , vedo che nei giochi conta tanto la frequenza di lavoro che avere tanti core , provato a disabilitare l'ht e ad alzare un po' l'oc per vedere se migliora in game?

Ma alla fine sono pippe mentali dato che gioco benissimo a tutto, solo che quando overclocco a 4500Mhz l'incremento di FPS è evidente, ma non riesco ad essere veramente stabile (con alcuni giochi gioco per ore, con altri mi va in freeze o bsod anche ad OC molto più bassi). :cry:
Purtroppo il monitor 144hz non aiuta, quando stavo a 60hz queste pippe non me le facevo. :asd:

Poi adesso sto giocando a Wargroove, Rimworld e Portia, puoi immaginare quanto mi serve il PC ultrapompato. :stordita:

masand
20-02-2019, 18:35
Le differenze le vedi direttamente sul sito Intel, trovi tutte le spefiche.

Non hai specificato il modello, cmq in linea di massima K sono sbloccate e boostano qualcosa in piu' anche a default.

Boxed non K credo abbiano tutti il dissipatore.

Ah ecco. Io parlo della 8a generazione, nello specifico di i7. Quindi il maggior boost giustifica la differenza di prezzo?

Ci sono versioni tray OEM senza dissipatore, ma non sono particolarmente diffuse.

Ecco, ho cercato in effetti, ma non ho trovato nulla.

Grazie a entrambi per la risposta 😊

papugo1980
20-02-2019, 18:55
ho settato il vcore su adaptive e diciamo che va bene,ecco un po di screen,ho giocato anche a bf1 tutto il giorno e va bene
https://i.ibb.co/17zzNkk/190220194855.png (https://ibb.co/17zzNkk) https://i.ibb.co/x1Bcz56/190220194919.png (https://ibb.co/x1Bcz56) https://i.ibb.co/dcLg1W0/cb15.png (https://ibb.co/dcLg1W0) https://i.ibb.co/frp6yN9/test-vcore-adaptive.png (https://ibb.co/frp6yN9)

TigerTank
20-02-2019, 20:27
Ecco, ho cercato in effetti, ma non ho trovato nulla.

Grazie a entrambi per la risposta ��

A differenza di vari K, che sono in versione boxed anche senza dissipatore(come ad esempio il mio 9700K), i lisci mi sa che senza dissipatore non ci sono, vedi 8700 o 8600.
Circa la nona generazione invece non so che versioni lisce usciranno, per ora mi pare di aver letto solo dell' I5 9400 che uscirà in questo primo quadrimestre 2019.

mark82101
20-02-2019, 21:34
Salve a tutti! Ho appena terminato di assemblare il mio nuovo pc con un bel i5-9600k! Tutto apposto, testato con vari giochi e programmi, ma mi sono accorto che a riposo, sta sempre sui 4.3 ghz circa, su windows 10 senza programmi addizionali aperti. Mi chiedevo se fosse normale perché ho letto che la sua frequenza in idle è a 3.8 ghz.
Grazie in anticipo per ogni consiglio o aiuto!

papugo1980
20-02-2019, 21:39
Salve a tutti! Ho appena terminato di assemblare il mio nuovo pc con un bel i5-9600k! Tutto apposto, testato con vari giochi e programmi, ma mi sono accorto che a riposo, sta sempre sui 4.3 ghz circa, su windows 10 senza programmi addizionali aperti. Mi chiedevo se fosse normale perché ho letto che la sua frequenza in idle è a 3.8 ghz.
Grazie in anticipo per ogni consiglio o aiuto!
Vedi se nelle opzioni di risparmio energetico di windows è impostato su bilanciate

mark82101
20-02-2019, 21:52
Vedi se nelle opzioni di risparmio energetico di windows è impostato su bilanciate

ho impostato personalmente su Prestazioni Elevate...
Quale dovrebbe essere la frequenza giusta in idle?
Ho 16gb Ram a 3200mhz su una MSI z390 Tomahawk

papugo1980
20-02-2019, 21:58
ho impostato personalmente su Prestazioni Elevate...
Quale dovrebbe essere la frequenza giusta in idle?
Ho 16gb Ram a 3200mhz su una MSI z390 Tomahawk

Allora è normale che in idle ti rimane in boost, la frequenza giusta in idle è 800Mhz, guarda lo screen del mio poco sopra.
Devi mettere su bilanciate

BlueEyes
21-02-2019, 00:26
Ciao a tutti, ho appena finito di assemblare il nuovo pc.
I9 9900k - Asus Maximus Apex XI - ASUS ROG RYUJIN 360 - GSKILL F4–3200C14D 32GTZR.
Appena montato tutto ok, ho installato windows, driver ecc... poi mi sono accorto che le ventole sul radiatore erano ferme (appena montate giravano bene). Sul RYUJIN le ventole sono collegate direttamente su un connettore triplo attaccato alla pompa e le ventole sono Noctua NF-F12 industrial PPC-2000 PWM.
Ho fatto un pò di prove e una sembra essere morta (collegandola non fa girare le altre), ho provato anche ad attaccarla su un connettore della mobo ma fa solo qualche accenno e basta (a mano gira libera). Uso Noctua da una vita e non mi era mai capitata una cosa simile.
Qualcuno con il RYUJIN 360 ha riscontrato qualche problema simile?
Altra curiosità, le ventole sul RYUJIN girano sempre alla massima velocità? Non sono riuscito a capire se c'è un modo per regolarle, ma essendo collegate tutte insieme ho qualche dubbio.
Controllando sul sito Noctua, mi è sembrato di capire che le ventole più adatte ai radiadori sarebbero le NF-A12x25, può avere senso sostituirle?

BlueEyes
21-02-2019, 00:27
Altra curiosità, vi risulta che amazon faccia resi "parziali"? Non ho molta voglia di smontare tutto solo per una ventola...:rolleyes:

unnilennium
21-02-2019, 07:06
Prova a chiedere al supporto, dubito facciano il parziale, ma puoi sempre chiedere. Per correttezza, chiedi prima a novità, senti cosa ti dice lei, magari il parziale lo fa

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

TigerTank
21-02-2019, 07:46
Ciao a tutti, ho appena finito di assemblare il nuovo pc.
I9 9900k - Asus Maximus Apex XI - ASUS ROG RYUJIN 360 - GSKILL F4–3200C14D 32GTZR.
Appena montato tutto ok, ho installato windows, driver ecc... poi mi sono accorto che le ventole sul radiatore erano ferme (appena montate giravano bene). Sul RYUJIN le ventole sono collegate direttamente su un connettore triplo attaccato alla pompa e le ventole sono Noctua NF-F12 industrial PPC-2000 PWM.
Ho fatto un pò di prove e una sembra essere morta (collegandola non fa girare le altre), ho provato anche ad attaccarla su un connettore della mobo ma fa solo qualche accenno e basta (a mano gira libera). Uso Noctua da una vita e non mi era mai capitata una cosa simile.
Qualcuno con il RYUJIN 360 ha riscontrato qualche problema simile?
Altra curiosità, le ventole sul RYUJIN girano sempre alla massima velocità? Non sono riuscito a capire se c'è un modo per regolarle, ma essendo collegate tutte insieme ho qualche dubbio.
Controllando sul sito Noctua, mi è sembrato di capire che le ventole più adatte ai radiadori sarebbero le NF-A12x25, può avere senso sostituirle?

Secondo me fai prima a comprare una F12 e sostituirla, se non vuoi smontare tutto e rendere l'AIO.
Per altre info però chiedi nel thread del liquido perchè tale argomento qui è un tantino OT :)

L_Rogue
21-02-2019, 09:22
A differenza di vari K, che sono in versione boxed anche senza dissipatore(come ad esempio il mio 9700K), i lisci mi sa che senza dissipatore non ci sono, vedi 8700 o 8600.
Circa la nona generazione invece non so che versioni lisce usciranno, per ora mi pare di aver letto solo dell' I5 9400 che uscirà in questo primo quadrimestre 2019.

C'è già anche l'I5 9400F senza iGPU che, in puro stile Intel, ti fa pagare di più per avere meno.

Dovrebbe uscire anche l'I5 9400KF sbloccato.

Telstar
21-02-2019, 10:38

Io questa cosa non la capisco. Poiché sul mio vecchio sistema (p67) e Windows (10 sempre aggiornato) sempre su high performance la cpu scendeva tranquillamente anche a 800hz. - è una feature che funziona solo con z390 e altri chipset recenti?

Telstar
21-02-2019, 10:43
C'è già anche l'I5 9400F senza iGPU che, in puro stile Intel, ti fa pagare di più per avere meno.

:D :D :D

Telstar
21-02-2019, 12:31
Se vai in prestazioni massime vedrai che la percentuale minima è impostata su 100%, se non erro, e che io ricordi è così da sempre...

Stasera controllo, ma probabilmente non lo è. Quindi io ritengo sia una certa integrazione con la uefi.

papugo1980
21-02-2019, 12:41
Stasera controllo, ma probabilmente non lo è. Quindi io ritengo sia una certa integrazione con la uefi.

Ho fatto la prova anche io a settare con impostazioni massime il livello minimo della cpu al 5% e non scende.
Cmq piccolo bench che ho fatto a 5200
https://i.ibb.co/j4RRgd7/IMG-20190221-132358-674.jpg (https://ibb.co/j4RRgd7)
Vcore 1.360, temp max 86.
Di più niente da fare, neanche a 1.500 di vcore , e reparto alimentazione tutto su extreme non riesco a benchare a 5300 (solo con cpu z 100 gradi:eek: )

Gello
21-02-2019, 13:33
Ma se mettete prestazione massime senza toccare lo slider perche' il clock dovrebbe scendere ?

Cmq occhio anche al ring ratio, in base a quanto mettete il moltiplicatore minimo avrete un abbassamento del clock piu' sensibile vs moltiplicatore settato fisso su un certo valore di OC.

Forse sarebbe meglio dire che il ring sparato a palla inficia su alcuni risparmi energetici.

mattxx88
21-02-2019, 13:52
comunque hanno fatto una saldatura del menga su ste nuove cpu, da ciò che vedo scaldano molto più di una cpu ben deliddata

lzeppelin
21-02-2019, 19:58
Io invece noto che molti con 9900K qui non si sono lamentati con le temperature.

Telstar
21-02-2019, 21:11
Ho fatto la prova anche io a settare con impostazioni massime il livello minimo della cpu al 5% e non scende.

Ho il livello minimo al 20% che dovrebbe corrispondere agli 800mhz ufficiali.
Il monitor di OCCT però visualizza una frequenza minima di 2ghz (ho salvato lo screen), ma non sono completamente in idle.
Boh… mi resta il dubbio che questa feature si applichi solo a z170 e successivi.

nastrodimoebius
22-02-2019, 06:28
comunque hanno fatto una saldatura del menga su ste nuove cpu, da ciò che vedo scaldano molto più di una cpu ben deliddata

non c'entra niente la soluzione della "saldatura", 8 core col carico distribuito su ciascuno di essi, scaldano!

nastrodimoebius
22-02-2019, 06:32
Ho il livello minimo al 20% che dovrebbe corrispondere agli 800mhz ufficiali.
Il monitor di OCCT però visualizza una frequenza minima di 2ghz (ho salvato lo screen), ma non sono completamente in idle.
Boh… mi resta il dubbio che questa feature si applichi solo a z170 e successivi.

nel BIOS come hai impostato speedstep e risparmi?

nastrodimoebius
22-02-2019, 06:56
Ma coi 9900k vi succede di avere uno o due core che scaldano molto più dei cugini limitando l'OC massimo raggiungibile?

2 9900k, non ho notato grandi differenze di temperatura tra i core

mattxx88
22-02-2019, 08:10
non c'entra niente la soluzione della "saldatura", 8 core col carico distribuito su ciascuno di essi, scaldano!

una breve ricerca in gugol ti farà notare che un delid di 9900K con la conductonaut si prendono dagli 8 ai 10 gradi in OC e non sono pochi

papugo1980
22-02-2019, 08:27
una breve ricerca in gugol ti farà notare che un delid di 9900K con la conductonaut si prendono dagli 8 ai 10 gradi in OC e non sono pochi

Con l Oc-frame anche 15, il tutto dipende da come è stata fatta la saldatura, la cosa certa è che senza saldatura neanche tenendolo a default si avrebbero temperature decenti

mattxx88
22-02-2019, 08:30
Con l Oc-frame anche 15, il tutto dipende da come è stata fatta la saldatura, la cosa certa è che senza saldatura neanche tenendolo a default si avrebbero temperature decenti

ah quello poco ma sicuro
sono curioso di vedere quelli pastati in uscita

nastrodimoebius
22-02-2019, 08:39

delidda un 9900k, poi lappalo e, se ancora non si è rovinato, allora hai guadagnato 8-10 gradi
deliddare la cpu "saldate" non è semplicissimo e il guadagno in termini di temperature non è eccezionale; poi se uno vuol rischiare faccia pure, 8-10 gradi al massimo ti fanno prendere 100MHz, non c'è tutta questa differenza

mattxx88
22-02-2019, 08:51

delidda un 9900k, poi lappalo e, se ancora non si è rovinato, allora hai guadagnato 8-10 gradi
deliddare la cpu "saldate" non è semplicissimo e il guadagno in termini di temperature non è eccezionale; poi se uno vuol rischiare faccia pure, 8-10 gradi al massimo ti fanno prendere 100MHz, non c'è tutta questa differenza
ogni tanto mi chiedo che genere di problemi abbiate qua dentro

uno scrive A rispondete B e poi riportate a sostegno di B, C aggiungendo parti di discorso non menzionate ne trattate :asd:

ti espongo questo breve sillogismo:
La serei 9 è saldata - deliddandola (non ho MAI detto che sia facile) si recuperano molti gradi = Intel ha fatto una saldatura del menga.

edit: e cmq resta un mio modestissimo parere, se a te piace come le hanno saldate, meglio :)

nastrodimoebius
22-02-2019, 09:02
ogni tanto mi chiedo che genere di problemi abbiate qua dentro

uno scrive A rispondete B e poi riportate a sostegno di B, C aggiungendo parti di discorso non menzionate ne trattate :asd:

La serei 9 è saldata - deliddandola (non ho MAI detto che sia facile) si recuperano molti gradi = Intel ha fatto una saldatura del menga.

edit: e cmq resta un mio modestissimo parere, se a te piace come le hanno saldate, meglio :)

probabilmente non hai compreso

1) 8 core, con TIM in pasta, liquid metal, lega al gallio et similia, scaldano e scalderanno sempre "molto", il trasferimento di calore è demandato al TIM (verso l'IHS) e ad altro strato di pasta termica o liquid metal al dissipatore

2)

quantifica "molti gradi"

una saldatura mal realizzata ti da il 99% di prodotti difettosi :rolleyes:

la saldatura fatta da intel o la liquid metal (tra DIE e IHS) non fanno altro che trasferire calore, se "scalda tanto" non è colpa del TIM, a meno che la sostituzione stessa non porti a più di 20 gradi di differenza tra i due scenari

considera che ai processori saldati, una volta deliddati, vanno necessariamente riportate a planarità le superfici di DIE e IHS (per lo meno la parte che deve affacciarsi sul DIE); questa operazione, ben fatta, migliorerà lo scambio termico

Non è questione di A B C ecc ma di sapere di cosa si sta parlando
Un prodotto va innanzitutto valutato per come viene proposto/venduto
Successive modifiche esperimenti e altro non hanno niente a che fare con il prodotto in sè, a meno che non sia insoddisfacente già a defult

mattxx88
22-02-2019, 09:54
probabilmente non hai compreso

1) 8 core, con TIM in pasta, liquid metal, lega al gallio et similia, scaldano e scalderanno sempre "molto", il trasferimento di calore è demandato al TIM (verso l'IHS) e ad altro strato di pasta termica o liquid metal al dissipatore

2) quantifica "molti gradi"

:read: :read: :read:
10/15 gradi di differenza sono molti secondo me

tornando al discorso saldatura, secondo me non hanno usato un materiale dalle caratteristiche ottimali per effettuarla, ma sono andati al risparmio. tutto qua
se pensi alle vecchie serie (core duo e la prima gen i7 920 e compagnia bella) era impensabile deliddarli, spaccavi il die in 2, te ne trovavi mezzo sull'ihs e altri pezzi nella base

nastrodimoebius
22-02-2019, 10:45
:read: :read: :read:
10/15 gradi di differenza sono molti secondo me

tornando al discorso saldatura, secondo me non hanno usato un materiale dalle caratteristiche ottimali per effettuarla, ma sono andati al risparmio. tutto qua
se pensi alle vecchie serie (core duo e la prima gen i7 920 e compagnia bella) era impensabile deliddarli, spaccavi il die in 2, te ne trovavi mezzo sull'ihs e altri pezzi nella base

10 15 sono molti se ogni cpu che deliddi ne guadagni così tanti.
servono dati precisi, non informazioni aleatorie (l'ho letto su google / visto su youtube...)
quanti processori hai testato personalmente? sia di modelli che di serie
quanti processori hai deliddato e confrontato prima e dopo il delid?

mattxx88
22-02-2019, 10:51
10 15 sono molti se ogni cpu che deliddi ne guadagni così tanti.
servono dati precisi, non informazioni aleatorie (l'ho letto su google / visto su youtube...)
quanti processori hai testato personalmente? sia di modelli che di serie
quanti processori hai deliddato e confrontato prima e dopo il delid?

personalmente 2 i7 4770k, 3 i7 4790k e 2 8086k :fagiano:
per amici altre 3 che erano 1 3770k e 2 4690k
e i risultati visti sono stati praticamente i medesimi riscontrati da altri su vari forum
se per te la Intel ha fatto un ottimo lavoro saldando sta serie i9 meh :stordita:

nastrodimoebius
22-02-2019, 11:07
e i risultati visti sono stati praticamente i medesimi riscontrati da altri su vari forum
se per te la Intel ha fatto un ottimo lavoro saldando sta serie i9 meh :stordita:

ottimo, quindi 10 su 10 cpu hai guadagnato per ognuna 10 15 gradi a parità di modalità di test? le hai beccate tutte tu :asd:
meglio eh, quando si migliora è sempre un bene :)

come scritto anche prima, ho provato 2 9900k e si comportano entrambi in maniera simile, non ho visto temperature assurde nè grosse differenze tra un core e l'altro; restando in ambito coffelake anche i vari (tutti testati personalmente) 8350k 8600k e 8700k (TIM pasta intel stock) si comportavano abbastanza linearmente, non scaldavano troppo (in base a V core applicato, frequenza di funzionamento, voltaggi accessori llc ecc...) e col delid non ho avuto guadagni eclatanti

Cosa che (purtroppo) pochi o nessuno sottolineano è quanto scalino bene in frequenza le cpu coffeelake se si abbassa sensibilmente la temperatura di esercizio, almeno con l'utilizzo di chiller (temperature quindi prossime ai 0°C)

Il delid può permettere un relativo guadagno in temperature (e quindi in frequenza oc, ma nulla di che) ma il guadagno che hanno le cpu con questo processo produttivo è sensibilmente notevole.

Ma queste ultime due considerazioni esulano dall'utilizzo standard dell'i9 9900k (processore in questione), così come per qualsiasi cpu si faccia lavorare alle frequenze di default

mattxx88
22-02-2019, 11:12

ottimo, quindi 10 su 10 cpu hai guadagnato per ognuna 10 15 gradi a parità di modalità di test? le hai beccate tutte tu :asd:
meglio eh, quando si migliora è sempre un bene :)

eh niente, continui a interpretare ciò che ti comoda senza leggere
buona giornata :)

nastrodimoebius
22-02-2019, 11:14
eh niente, continui a interpretare ciò che ti comoda senza leggere
buona giornata :)

io leggo e rispondo, senza dati alla mano non ha senso parlare, ti sei reso conto dell'evanescenza delle tue risposte?

mattxx88
22-02-2019, 11:15
io leggo e rispondo, senza dati alla mano non ha senso parlare, ti sei reso conto dell'evanescenza delle tue risposte?

io mi son reso conto di quanto te non comprenda la nostra lingua ;) mi basta per non proseguire ulteriormente i discorsi

nastrodimoebius
22-02-2019, 11:18
io mi son reso conto di quanto te non comprenda la nostra lingua ;) mi basta per non proseguire ulteriormente i discorsi

è un peccato non proseguire, si parla di prestazioni dei processori nel thread apposito, si richiedono dati a conferma e preferisci glissare

lasciamo che il tutto prosegua a livello superficiale, così è tutto più facile e leggero

Gello
22-02-2019, 12:10
Mat mi sembra tu abbia parecchie cose non chiare, c'e' discrepanza fra le medesime cpu? Sicuramente si, come sempre.

Si guadagna deliddando ? Si' come sempre per tutte le cpu anche se "saldate", com'e' ovvio che sia, ma sicuramente meno che con la pasta.

Pensi che deliddando queste CPU ti cambi qualcosa di tangibile all'atto pratico? Te lo dico io, no :)

Sul resto ti hanno gia' risposto, non c'e' una casistica importante per fare statistiche, non puoi pensare che ti lappino una CPU per volta e ti mettano pasta col pennelino da 20 euro per CPU.

mattxx88
22-02-2019, 12:14
Mat mi sembra tu abbia parecchie cose non chiare, c'e' discrepanza fra le medesime cpu? Sicuramente si, come sempre.

Si guadagna deliddando ? Si' come sempre per tutte le cpu anche se "saldate", com'e' ovvio che sia, ma sicuramente meno che con la pasta.

Pensi che deliddando queste CPU ti cambi qualcosa di tangibile all'atto pratico? Te lo dico io, no :)

Sul resto ti hanno gia' risposto, non c'e' una casistica importante per fare statistiche, non puoi pensare che ti lappino una CPU per volta e ti mettano pasta col pennelino da 20 euro per CPU.

ho solo fatto una mera constatazione che sebbene siano "tornati" al soldered, potevano farlo più serio
gia dal fatto che una cpu soldered sia delidabbile dice la sua, dovresti sventrarla una cpu ben saldata
non mi pare ci sia molto da chiarire :stordita:

TigerTank
22-02-2019, 12:24
ho solo fatto una mera constatazione che sebbene siano "tornati" al soldered, potevano farlo più serio
gia dal fatto che una cpu soldered sia delidabbile dice la sua, dovresti sventrarla una cpu ben saldata
non mi pare ci sia molto da chiarire :stordita:

Eh mi sa tanto che non è una saldatura pari a quella dei processori X o dei vecchi e cari 2600K :D
Per questi c'è anche chi lo offre come servizio(salato) a pagamento: LINK (https://siliconlottery.com/collections/all/products/delid?variant=12790751494230).

mattxx88
22-02-2019, 12:33
Eh mi sa tanto che non è una saldatura pari a quella dei processori X o dei vecchi e cari 2600K :D
Per questi c'è anche chi lo offre come servizio(salato) a pagamento: LINK (https://siliconlottery.com/collections/all/products/delid?variant=12790751494230).

dio grazie qualcuno che comprende :vicini:
ciò non toglie che restano dei treni, una saldatura ben fatta sarebbe stata la ciliegina perfetta per questa torta

Gello
22-02-2019, 12:51
Ma anche le serie vecchie tipo 5820k che erano mattonelle saldate, una volta deliddate davano questi miglioramenti di 5/10C.

Il compound e' sicuramente cambiato (si deliddano piu' facilmente) ma le differenze anche nei confornti delle vecchie sono assolutamente trascurabili.

La vera differenza e' il maggior calore generato su un die piu' piccolo.

nastrodimoebius
22-02-2019, 12:58
mancano delle nozioni di base

1) saldatura è un termine improprio, qualcuno potrebbe farsi un'idea erronea
2) 2600K 990X eccetera.... erano "saldati" ma non avevano certo temperature glaciali, anche impostando fissi V core, LLC e altro, sotto stress scaldavano anche loro
3) numero di core e dimensione di superficie per lo scambio termico: avere 8 core sotto stress in un determinato package non è la stessa cosa di 4 o 6
4) processo produttivo: 32nm vs 14nm. Quanto V core applicavate a sandy-bridge / gulftown? provte ad applicare ora lo stesso V core al 9900K

infine: qualsiasi processo, BEN FATTO, porta benefici; ma non ci vuole molto a capire la differenza tra "serie" e "fuoriserie"

papugo1980
22-02-2019, 13:26
Se può essere utile ho un amico che ha fatto il delid , potrei fare un confronto con lui (A parità di frequenza e vcore)
Abbiamo entrambi quasi la stessa scheda madre, lui apex e io Extreme, entrambi custom loop (test fatti tenendo in considerazione la temp del liquido)

mattxx88
22-02-2019, 13:33
Se può essere utile ho un amico che ha fatto il delid , potrei fare un confronto con lui (A parità di frequenza e vcore)
Abbiamo entrambi quasi la stessa scheda madre, lui apex e io Extreme, entrambi custom loop (test fatti tenendo in considerazione la temp del liquido)

per curiosità gli chiedi cosa ha usato per pulire i residui?? ha dovuto andare di abrasiva o ha usato quel liquido che li scioglie?

Telstar
22-02-2019, 13:38
nel BIOS come hai impostato speedstep e risparmi?

Faccio presente che questo mi succede sul PC VECCHIO, un 2600k su p67 asrock. C6 e C9 sono attivi, l'altra opzione di risparmio energetico invece è disabilitata. Il bios è scarnissimo e ci sono solo quelle tre cose, se non ricordo male per overclock con offset come il mio erano le impostazioni giuste.
W10 allora non c'era però :D

Telstar
22-02-2019, 13:44
4) processo produttivo: 32nm vs 14nm. Quanto V core applicavate a sandy-bridge / gulftown? provte ad applicare ora lo stesso V core al 9900K

Veramente siamo sempre tra 1.2V e 1.4V, anche se io mi sono tenuto sotto 1.3 per fisime mie, infatti il mio sandy dopo 8 anni è come nuovo.
Il vcore limite dichiarato da intel è piuttosto alto anche coi 14nm perché ha migliorato il processo produttivo proprio per permettere frequenze più alte e maggiori overclock.

papugo1980
22-02-2019, 13:45
per curiosità gli chiedi cosa ha usato per pulire i residui?? ha dovuto andare di abrasiva o ha usato quel liquido che li scioglie?

Ok certo. A breve monterà anche OC frame e a me interessa più questo tool su come ci siano i guadagni, oltre a non lappare l his
Certo per ora mi trovo benissimo , la cosa mi interesserebbe solo per i bench con vcore belli alti :D

mattxx88
22-02-2019, 13:49
Ok certo. A breve monterà anche OC frame e a me interessa più questo tool su come ci siano i guadagni, oltre a non lappare l his
Certo per ora mi trovo benissimo , la cosa mi interesserebbe solo per i bench con vcore belli alti :D

se pensa di usare il metallo liquido fra die e dissipatore digli che stia attento

io ai tempi del 4770k ho buttato un waterblock Ek supremacy nikelato per quella schifezza, me lo aveva rovinato tutto mentre provavo il precise mount della ek
usando pochissima pasta hai ottimi risultati senza rovinare tutto

papugo1980
22-02-2019, 13:58
se pensa di usare il metallo liquido fra die e dissipatore digli che stia attento

io ai tempi del 4770k ho buttato un waterblock Ek supremacy nikelato per quella schifezza, me lo aveva rovinato tutto mentre provavo il precise mount della ek
usando pochissima pasta hai ottimi risultati senza rovinare tutto

Cacchio corrode anche la nickelatura?
E però se metti la pasta si deve lappare il die per avere una superficie bella liscia e omogenea
In rete anche l autore del oc frame mette il metallo liquido.
Riguardo al delid uno mi ha consigliato di scaldare la cpu prima di scoperchiare.
Ci sono stati dei casi in cui alcuni hanno strappato il die o rovinato la superficie del die.

mattxx88
22-02-2019, 14:11
Cacchio corrode anche la nickelatura?

eh si, facile che se ravano nella roba vecchia lo trovo e ti faccio delle foto

E però se metti la pasta si deve lappare il die per avere una superficie bella liscia e omogenea

pensavo usasse questo:
https://rockitcool.myshopify.com/products/quicksilver-solder-remover

https://rockitcool.myshopify.com/pages/how-to-remove-the-solder-from-9th-gen-cpus

Riguardo al delid uno mi ha consigliato di scaldare la cpu prima di scoperchiare.

io agli inizi li scaldavo col phon da carrozziere per ammorbidire il silicone dell'ihs :asd:

papugo1980
22-02-2019, 15:15
@mattxx88
Ha usato la lametta per rimuovere l indio, e infine cartavetro da 5000 per rimuovere i residui sul die

nastrodimoebius
22-02-2019, 17:59
Veramente siamo sempre tra 1.2V e 1.4V, anche se io mi sono tenuto sotto 1.3 per fisime mie, infatti il mio sandy dopo 8 anni è come nuovo.
Il vcore limite dichiarato da intel è piuttosto alto anche coi 14nm perché ha migliorato il processo produttivo proprio per permettere frequenze più alte e maggiori overclock.

Non si parla di v core limite ma di quanto scalda la cpu e della saldatura attuale rispetto ai Sandy (per esempio). Litografie a 32nm (o superiori) sopportavano voltaggi maggiori, oltre a lavorare con meno core

nastrodimoebius
22-02-2019, 18:03

Il confronto non è indicativo su due piattaforme diverse. Va presa la stessa cpu su stessa mobo. Test a v core fisso (per esempio), determinata frequenza, scegli un benchmark e fai varie run controllando temperature min max e deltaT, ripeti finché non hai numeri congruenti.
Poi si delidda e si rifanno gli stessi test.
Avrai ora in mano abbastanza dati per fare un confronto congruo

Amorph
22-02-2019, 18:12

si trova anche il frame per usare i 9900k senza ihs?

mattxx88
22-02-2019, 18:16
si trova anche il frame per usare i 9900k senza ihs?

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=22138

Amorph
22-02-2019, 18:20
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=22138

grazie non avevo cercato li e trovavo solo quelli per gli 8th, 7th e precedenti gen

papugo1980
22-02-2019, 18:47
Il confronto non è indicativo su due piattaforme diverse. Va presa la stessa cpu su stessa mobo. Test a v core fisso (per esempio), determinata frequenza, scegli un benchmark e fai varie run controllando temperature min max e deltaT, ripeti finché non hai numeri congruenti.
Poi si delidda e si rifanno gli stessi test.
Avrai ora in mano abbastanza dati per fare un confronto congruo
Ok allora più in la quando farò l operazione farò i confronti, anche perché la sua cpu era fallata (aveva proprio un buco al centro della saldatura) e temperature allucinanti

richard99
22-02-2019, 23:37
Sbaglio o i sti prezzi sono fermi da diverso tempo?
Mi pare anche un costo eccessivo (oltre 500 euro) per questi processori, ma ho forti dubbi che scendano, non almeno nel breve.

pakal77
23-02-2019, 07:23
Buongiorno ragazzi devo assemblare un pc per un cliente, sono indeciso se mettergli un AIO da 240mm o da 360mm ci gioca e ci lavora con adobe premiere ho visto un pò di review e ho visto che scaldicchia, che mi consigliate?

Ho pensato alla seguente configurazione

Corsair 1000W Hx1000I

Aerocool Case Full Tower Quartz Pro Full Tempered Glass

Hard Disk 3.5 Western Digital 2TB Blue WD20EZRZ

Samsung SSD M.2 1TB 860 EVO MZ-N6E1T0BW

Motherboard Asus 1151 ROG MAXIMUS XI HERO Coffee Lake

Corsair Hydro H150i Pro

Intel Cpu Tray Core i9 i9-9900K 3.60Ghz 16M Coffee Lake

GSkill Ddr4 3200 32GB C16 GSkill Trident Z RGB Kit da 2

LG 34GK950G

EVGA GeForce RTX 2080 Ti FTW3 ULTRA

ROBHANAMICI
23-02-2019, 11:45
Salve buongiorno a tutti.

Un pò di news:

Una nuova variante del processore 9900k, chiamata 9900KFC Edition è apparsa sul programma di stress test aida64 extreme: https://www.guru3d.com/news-story/intel-core-9-9900kfc-fastfood-anyone.html

Disponibili ad aprile (primavera) i nuovi processori di 8th generazione della serie 9xxx Coffeelake refresh con 100mhz in più di frequenza: https://www.guru3d.com/news-story/intel-processor-refresh-in-spring-100-mhz-bumps.html

TigerTank
23-02-2019, 12:35
Salve buongiorno a tutti.

Un pò di news:

Una nuova variante del processore 9900k, chiamata 9900KFC Edition è apparsa sul programma di stress test aida64 extreme: https://www.guru3d.com/news-story/intel-core-9-9900kfc-fastfood-anyone.html

Disponibili ad aprile (primavera) i nuovi processori di 8th generazione della serie 9xxx Coffeelake refresh con 100mhz in più di frequenza: https://www.guru3d.com/news-story/intel-processor-refresh-in-spring-100-mhz-bumps.html

Che pastrugnate....mah :mc:

ROBHANAMICI
23-02-2019, 12:40
Come non concordare :sofico: :asd:

Telstar
23-02-2019, 13:20

Vabbè, per chi non fa overclock, rinunciare all'IGP in cambio di 100Mhz è un buon trade-off, a patto che i prezzi siano uguali (e per ora NON lo sembrano)

Bestio
23-02-2019, 13:27
Vabbè, per chi non fa overclock, rinunciare all'IGP in cambio di 100Mhz è un buon trade-off, a patto che i prezzi siano uguali (e per ora NON lo sembrano)

Però a volte la GPU integrata può essere utile, quando mi si era rotta la 780ti con X99 mi son dovuto procurare un'altra scheda video "muletto" per non restare quasi 1 mese senza PC in attesa che mi tornasse dall'RMA. :doh: +
Tra l'altro all'inizio avevo pure il dubbio se fosse partita la GPU o la MoBo, non potendo provare il PC senza GPU.

Poi a volte mi capita che mi facciano un'"offerta che non posso rifiutare" per la vecchia GPU, ma devo aspettare qualche settimana/mese per comprarmi quella nuova.

ROBHANAMICI
23-02-2019, 14:43
Già io non potrei farne a meno della gpu integrata, anche perché mi è capitata una cosa simile alla tua.

Gello
23-02-2019, 14:46
La GPU integrata fa comodo per carita', ma insomma potreste comprarvi una vga da 20 euro da tenere nel cassetto per emergenza :sofico:

richard99
23-02-2019, 16:02
Il grosso problema, per quanto mi riguarda, è il prezzo: non puoi vendere una CPU senza GPU integrata a prezzi superiori, dai... è immorale. Minimo minimo dovrebbe costare almeno 50 euro in meno il processore.

Gello
23-02-2019, 16:10
Il grosso problema, per quanto mi riguarda, è il prezzo: non puoi vendere una CPU senza GPU integrata a prezzi superiori, dai... è immorale. Minimo minimo dovrebbe costare almeno 50 euro in meno il processore.

E non comprarlo allora, Intel non ti obbliga, almeno fateli uscire nei negozi prima di lamentarvi...

Questo vale per Intel, Nvidia, AMD, Apple, ogni thread i piangina sul prezzo, questi sono thread "tecnici", una discussione ogni tanto su cosa sia piu' conveniente o meno ci puo' stare, pero' pagine di lacrime di gente che non ha intenzione di comprare, non servono a niente e minano la leggebilita' del thread.

Hai 101 messaggi in questo thread e credo che 90 parlino dei prezzi alti, anche basta no?

Gello
23-02-2019, 16:25
Buongiorno ragazzi devo assemblare un pc per un cliente, sono indeciso se mettergli un AIO da 240mm o da 360mm ci gioca e ci lavora con adobe premiere ho visto un pò di review e ho visto che scaldicchia, che mi consigliate?

Ho pensato alla seguente configurazione

Una manciata di gradi in meno col 360 li hai, se ne valga la pena devi dircelo tu ;)

Per un uso "standard" un 240 ti basta e te ne avanza.

richard99
23-02-2019, 16:26
edit...
saluti...

ROBHANAMICI
23-02-2019, 17:07
Vabbè vado a spararmi metro Exodus che è cosa buona e giusta :sofico: :asd:

Telstar
23-02-2019, 17:41
Samsung SSD M.2 1TB 860 EVO MZ-N6E1T0BW

Cambialo col 970 evo plus. Poi, AIO da 360.
Per il resto, c'è un thread apposito per i consigli sulle configurazioni.

PS: bel monitor :)

Telstar
23-02-2019, 17:42
La GPU integrata fa comodo per carita', ma insomma potreste comprarvi una vga da 20 euro da tenere nel cassetto per emergenza :sofico:

Io ce l'ho ma non ci sono più gli slot pci D:

Hadar
24-02-2019, 07:13
@robhanamici, che ne pensi di aprire un thread per i 10nm?
Ormai ci sono un po' di news/leaks in giro :D

Inviato dal mio Pixel 2 XL

kira@zero
24-02-2019, 07:30
Raga qualcuno ha provato ad usare l'offset con la master? Volevo fare un pó di prove tenendo la CPU in oc con i risparmi energetici attivi facendo calare il voltaggio di conseguenza, ma non ci sto capendo niente. Premetto che in giro è pieno di guide su come fare oc con questa mobo, ma tutte le guide sono differenti, bah..

ROBHANAMICI
24-02-2019, 12:05
Si tranquillo hadar a breve lo apro :)

gabmac2
26-02-2019, 07:05
gli i5 di nuova generazione (9°) quando usciranno al completo?

ROBHANAMICI
02-03-2019, 13:01
Com'e' che non si parla più qui?

Rianimiamo un po' il thread:

Alcune news:

Huawei presenta i nuovi MateBook con processori di 8th generazione fino al modello Core i7-8565U: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/huawei-presenta-i-nuovi-matebook-condivisione-ultra-rapida-e-cornici-ridotte-video_80903.html

Asus annuncia la nuova Gaming Station GS30, pc desktop di fascia alta che può essere abbinato a processori i7 di 8th generazione: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/asus-annuncia-la-nuova-gaming-station-gs30_80979.html

I Thinkpad di Lenovo si aggiornano con le serie X e T, dotate di processori Intel di ottava generazione: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/i-nuovi-thinkpad-di-lenovo-sono-quello-di-cui-i-manager-hanno-bisogno_81012.html

papugo1980
03-03-2019, 19:26
Com'e' che non si parla più qui?

Rianimiamo un po' il thread:

Perché va tutto bene :sofico:
Per accendere un po la discussione si potrebbe provare a deliddare:D
Vediamo piu in la quando smonto tutto lo faccio io (usando l oc frame) così vediamo se vale la pena o no

Gello
03-03-2019, 20:23
In effetti... :sofico:

Un po' OT Non so se avete visto la news, patch in arrivo per mitigare un po' il calo performance per le CPU un po' piu' datate a causa Spectre 2.

Che poi tolti due bench per la maggior parte dell'utenza non credo ci siano stati grossi disagi.

Pupugo se deliddi vai di naked, sarebbe l'unico motivo per dargli senso, ma vedo' gia' che vorrai fare cosi'...

Crysis76
03-03-2019, 21:00
In effetti... :sofico:

Un po' OT Non so se avete visto la news, patch in arrivo per mitigare un po' il calo performance per le CPU un po' piu' datate a causa Spectre 2.

Che poi tolti due bench per la maggior parte dell'utenza non credo ci siano stati grossi disagi.

Pupugo se deliddi vai di naked, sarebbe l'unico motivo per dargli senso, ma vedo' gia' che vorrai fare cosi'...

Con la patch Retpoline per spectre ho guadagnato 200 e più punti in time spy e fire strike

Crysis76
03-03-2019, 21:08
Con la patch Retpoline per spectre ho guadagnato 200 e più punti in time spy e fire strike

sono pure migliorate le scritture casuali su disco ssd di 3000 e più operazioni al secondo, sono passato da 79000 a 83500 iops

Amorph
03-03-2019, 21:12

ma la mette automaticamente windows update?
si possono tenere attive le protezioni da inspectre ora ad esempio?

Horizont
04-03-2019, 09:14
Avendo la configurazione in firma ovvero 6600K stock + 1080ti per guadagnare fps in gaming senza starmi a comprare 1300€ di 2080ti secondo voi ha più senso, considerato che non sono esperto di oc, provare ad "azzardare" un 2600x con l'oc automatico oppure un 9600 che mi da sicuramente quella manciata di fps in più?

papugo1980
04-03-2019, 09:21
Avendo la configurazione in firma ovvero 6600K stock + 1080ti per guadagnare fps in gaming senza starmi a comprare 1300€ di 2080ti secondo voi ha più senso, considerato che non sono esperto di oc, provare ad "azzardare" un 2600x con l'oc automatico oppure un 9600 che mi da sicuramente quella manciata di fps in più?

Puoi provare anche solo a cambiare la Cpu, con un 6700k o un 7700k usato invece di cambiare mobo e cpu

Horizont
04-03-2019, 09:24
Puoi provare anche solo a cambiare la Cpu, con un 6700k o un 7700k usato invece di cambiare mobo e cpu

Si in effetti avevo anche pensato di passare ad un i7 invece che i5 ma della generazione subito precedente.

Gello
04-03-2019, 11:40
Si in effetti avevo anche pensato di passare ad un i7 invece che i5 ma della generazione subito precedente.

Un 2600x per migliorare gli fps non lo considerare, sarebbe al piu' un sidegrade.

Se non vuoi spendere troppo occa quello che hai o passa a un 7700k magari usato/deliddato garantito in OC.

Detto questo dove credi di avere problemi? A cosa giochi e a quali risoluzioni ?

Fossi in te mi terrei la GPU stretta fino ad anno prossimo (almeno) e per il comparto cpu/mobo aspetterei almeno Natale.

ROBHANAMICI
04-03-2019, 11:55
Perché va tutto bene :sofico:
Per accendere un po la discussione si potrebbe provare a deliddare:D
Vediamo piu in la quando smonto tutto lo faccio io (usando l oc frame) così vediamo se vale la pena o no

Ok dai poi fammi sapere se la procedura è semplice o meno che vorrei provare anch'io ;)

Telstar
04-03-2019, 12:05
Ok dai poi fammi sapere se la procedura è semplice o meno che vorrei provare anch'io ;)

sui saldati non è proprio semplice.

papugo1980
04-03-2019, 12:19
sui saldati non è proprio semplice.

https://youtu.be/H8fUqgpFDjg

Se ce l ha fatta lui, ce la posso fare anche io:sofico:
Io utilizzerò il tool che ho già, per rimuovere la saldatura prenderò quel prodotto (remover silver mi sembra si chiami)
L unico dubbio è se prendere un calibro elettronico per misurare la lappatura da fare

Questo metodo è più umano

https://youtu.be/qcmnMmccU2c

Gello
04-03-2019, 12:32
Se fai direttamente die cooling cosa vuoi lappare ?

Sai gia' che la procedura sara' abbastanza inutile ai fini pratici vero :)

papugo1980
04-03-2019, 12:47
Se fai direttamente die cooling cosa vuoi lappare ?

Sai gia' che la procedura sara' abbastanza inutile ai fini pratici vero :)

Ma der8auer consigliava di lappare il die di 0.15 o 0.20 mm (nel primo video che ha fatto appena uscito il 9900k)
Tu dici non serve a niente? Forse perché quel prodotto rimuove completamente la saldatura ?

Gello
04-03-2019, 12:50
Ma der8auer consigliava di lappare il die di 0.15 o 0.20 mm (nel primo video che ha fatto appena uscito il 9900k)
Tu dici non serve a niente? Forse perché quel prodotto rimuove completamente la saldatura ?

Parlavo di tutta la procedura in generale, ma siamo smanettoni chi se ne frega :)

Chiedevo perche' non avevo mai visto lappare direttamente il die, io onestamente una volta pulito tutto per bene a meno di notare una superfice particolarmente non uniforme, eviterei...

Se i solventi lavorano bene non dovrebbero lasciare residui, non conosco quel prodotto da te citato, munisciti anche di alcol isopropilico ad alta purezza per pulire bene tutto poi.

Non infierirei ulteriormente su quel povero silicio :D

Telstar
04-03-2019, 15:22
Io non lo farò mai, ma ammiro la foll... l’audacia! :D

mattxx88
04-03-2019, 15:47
https://rockitcool.myshopify.com/products/quicksilver-solder-remover

https://rockitcool.myshopify.com/pages/how-to-remove-the-solder-from-9th-gen-cpus

ma invece di cimentarsi con improbabili smerigliate di die non conviene usare quel prodotto qua su?

edit:
leggendo questo 3d su reddit
https://www.reddit.com/r/overclocking/comments/avdve7/9900k_direct_die_cooling_and_solder_remover/

sembra che alcuni abbiano avuto problemi di "pressione" col direct die (io ebbi il medesimo problema col direct mount di ek, dove non faceva bene contatto e avevo peggiori performance che con l'ihs montato

papugo1980
04-03-2019, 17:47
ma invece di cimentarsi con improbabili smerigliate di die non conviene usare quel prodotto qua su?

edit:
leggendo questo 3d su reddit
https://www.reddit.com/r/overclocking/comments/avdve7/9900k_direct_die_cooling_and_solder_remover/

sembra che alcuni abbiano avuto problemi di "pressione" col direct die (io ebbi il medesimo problema col direct mount di ek, dove non faceva bene contatto e avevo peggiori performance che con l'ihs montato
Ma quello si reddit parla di problemi con Ram XMP..
L amico mio che ha fatto il delid e sta usando l oc frame non ha usato quel prodotto, ha rimosso la saldatura con la lametta e ha dato una carteggiatina al die, va bene ma ha un core con temperature più alte, infatti deve rismontare e dare un altra carteggiatina :D

mattxx88
04-03-2019, 18:03
No, quel post dice che a causa della insufficiente pressione della CPU sul socket, non gli leggeva bene la RAM e ha risolto rimettendo l'ihs.
A me invece la scarsa pressione della CPU sul socket (avevo dimenticato di stringere le viti del waterblcok :fagiano: ) faceva andare la GPU a 2X invece di 16X
Cmq tralasciando sto problema, ciò che dico io, non è meglio usare quel liquido dissaldante invece di scartavetrare il die?

papugo1980
04-03-2019, 18:10
No, quel post dice che a causa della insufficiente pressione della CPU sul socket, non gli leggeva bene la RAM e ha risolto rimettendo l'ihs.
A me invece la scarsa pressione della CPU sul socket (avevo dimenticato di stringere le viti del waterblcok :fagiano: ) faceva andare la GPU a 2X invece di 16X
Cmq tralasciando sto problema, ciò che dico io, non è meglio usare quel liquido dissaldante invece di scartavetrare il die?
Si si, certo se da le stesse performance, forse quando der8auer ha fatto questo video https://youtu.be/r5Doo-zgyQs, non c era quel prodotto

mattxx88
04-03-2019, 18:13
Si si, certo se da le stesse performance, forse quando der8auer ha fatto questo video https://youtu.be/r5Doo-zgyQs, non c era quel prodotto

Guarda i link, ti riportano il die perfetto come sulle CPU non saldate, cioè lo disincrosta tutto!! E resta perfettamente lucido e pulito
Dai ragazzi provatelo così mi decido anch'io a passare a 9900k :D :D

papugo1980
04-03-2019, 18:48
Guarda i link, ti riportano il die perfetto come sulle CPU non saldate, cioè lo disincrosta tutto!! E resta perfettamente lucido e pulito
Dai ragazzi provatelo così mi decido anch'io a passare a 9900k :D :D
:sofico:
Io lo faccio, non manca il coraggio :D
Inizio a ordinare gli attrezzi :cool:

Edit:
https://youtu.be/PK8mWQVua2A

17 gradi in meno con l oc frame (direct die) non male direi...

von Clausewitz
04-03-2019, 23:39

Dovrebbe uscire anche l'I5 9400KF sbloccato.

solo un paio di appunti, il 9400F costa lo stesso identico prezzo del 9400 liscio, la qual cosa non sarà equa, ma tuttavia non costa di più mentre l'I5 9400KF non è pervenuto o meglio è pervenuto solo a te

nastrodimoebius
05-03-2019, 06:52
Io lo faccio, non manca il coraggio :D
Inizio a ordinare gli attrezzi :cool:

Edit:
https://youtu.be/PK8mWQVua2A

17 gradi in meno con l oc frame (direct die) non male direi...

c'è un errore di base, 10:08 "the stock intel IHS was not tested"
17 gradi rispetto ad un'altra cpu, non alla stessa :rolleyes:

papugo1980
05-03-2019, 08:26
c'è un errore di base, 10:08 "the stock intel IHS was not tested"
17 gradi rispetto ad un'altra cpu, non alla stessa :rolleyes:

Ok quindi di media,buono lo stesso.
Invece con his e metallo liquido il guadagno era 4-5 gradi, quindi il direct die fa la differenza

nastrodimoebius
05-03-2019, 08:43
Ok quindi di media,buono lo stesso.
Invece con his e metallo liquido il guadagno era 4-5 gradi, quindi il direct die fa la differenza

direct die permette sempre e comunque di guadagnare qualcosa, c'è un componente in meno attraverso il quale deve essere scambiato calore

ROBHANAMICI
05-03-2019, 10:19
Asus presenta il notebook Zephyrus s gx531 con processore Intel Core i7-8750H: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-presenta-zephyrus-s-gx531-e-il-notebook-gaming-piu-sottile-al-mondo_81076.html

Rumors di un utente di twitter sul database di 3dmark vociferano dell'uscita di un laptop Intel Core i7-9750H e scheda video geforce 1650: https://www.guru3d.com/news-story/intel-core-i7-9750h-and-geforce-gtx-1650-say-hi-in-3dmark-database.html

FroZen
05-03-2019, 11:34
Asus presenta il notebook Zephyrus s gx531 con processore Intel Core i7-8750H: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-presenta-zephyrus-s-gx531-e-il-notebook-gaming-piu-sottile-al-mondo_81076.html

Rumors di un utente di twitter sul database di 3dmark vociferano dell'uscita di un laptop Intel Core i7-9750H e scheda video geforce 1650: https://www.guru3d.com/news-story/intel-core-i7-9750h-and-geforce-gtx-1650-say-hi-in-3dmark-database.html

sono delle mezze truffe quelle cpu in laptop stringati

meglio stare su 4 core + ht a 3,6ghz fissi o a un 6+ht che dopo dieci minuti è a 2,8? :rolleyes:

Gello
05-03-2019, 15:05
Buondi', Eprice fa il 9700k a 389 oggi per chi fosse interessato.

L_Rogue
05-03-2019, 17:30
sono delle mezze truffe quelle cpu in laptop stringati

meglio stare su 4 core + ht a 3,6ghz fissi o a un 6+ht che dopo dieci minuti è a 2,8? :rolleyes:

Fosse solo la CPU che va in throttling termico in certi portatili..

papugo1980
06-03-2019, 11:48
Nuovo Cb20, bench fatto a 5ghz
https://i.ibb.co/M9mwRsQ/cb20.png (https://ibb.co/M9mwRsQ)

Riguardo al delid,ho ordinato 10 dosi di quicksilver remover solder visto che in europa non si trova,poi magari se qualcun altro vuole operare gliela posso passare:sofico:
Riguardo all oc frame,a breve lo ordino, in Italia è venduto solo dal dragone

Amorph
06-03-2019, 11:55

Riguardo al delid,ho ordinato 10 dosi di quicksilver remover solder visto che in europa non si trova,poi magari se qualcun altro vuole operare gliela posso passare:sofico:

mi prenoto per una dose :sofico:

ROBHANAMICI
06-03-2019, 11:55
Hai provato il cinebench extreme? Si trova su guru3d.

Grandissimo, poi ci dirai riguardo al delid :sofico: :sofico:

Gello
06-03-2019, 12:14

Lol :sofico:

papugo1980
06-03-2019, 12:18
mi prenoto per una dose :sofico:
;)
Hai provato il cinebench extreme? Si trova su guru3d.

Grandissimo, poi ci dirai riguardo al delid :sofico: :sofico:
578 in Mt
58 in St

Diciamo che credo di avere il tutto tra circa 10 giorni, devo comprare un altro prodotto che c era nella guida (una sorta di pasta abrasiva per rifinire) che si trova su Amazon in Grecia:muro:

Killkernel
06-03-2019, 12:37
Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento in merito al Core i7 8700K con cui sto giocando in questo periodo… :D
Deliddato e testato nuovamente a 5Ghz con VCore 1,26V:

Pre-delid

https://i.postimg.cc/5jCpJ7cn/i7-8700-K-50-40-VCore-1-26-V-Real-Bench-OK-15-02-2019-NO-Delid.png (https://postimg.cc/5jCpJ7cn)

Post-delid

https://i.postimg.cc/BLDFrz8F/i7-8700-K-50-40-VCore-1-26-V-Real-Bench-OK-06-03-2019-Delidded.png (https://postimg.cc/BLDFrz8F)

Beh non male e come sempre il delid per queste CPU è caldamente consigliato… ;)

Saluti.

ROBHANAMICI
06-03-2019, 13:29
;)

578 in Mt
58 in St

Diciamo che credo di avere il tutto tra circa 10 giorni, devo comprare un altro prodotto che c era nella guida (una sorta di pasta abrasiva per rifinire) che si trova su Amazon in Grecia:muro:

Ok ;) ;)

Bella cpu killerkernel

Killkernel
08-03-2019, 07:51
Bella cpu killerkernel

Grazie Rob! :)

In effetti questo esacore mi sta piacendo perché l'ho torturato anche sotto Prime 95 in AVX2 e sono stabile con VCore entro gli 1.30V in fixed/LLC1 e non ho visto picchi di temperature sopra ai 75° con il Corsair H110. :D
Ieri in un momento di silenzio in laboratorio mentre la ASRock Z390 Phantom Gaming 9 stava macinando Prime 95 ho percepito un po' di coil whine e la cosa m'ha incuriosito perché non mi era ancora capitato di percepirlo da una scheda madre.
Rob ricordo che avevi accennato che anche sulla Gigabyte Z390 AORUS Master in alcuni momenti, presumibilmente dovuti al carico, avevi un po' di coil whine...curiosità...hai applicato entrambi i rail EPS12V?!
Te lo chiedo perché questa mattina ho applicato il secondo EPS12V (4 pins) ed il coil whine non l'ho più avuto… :eek:

Saluti.

papugo1980
08-03-2019, 08:20
Ciao KillKernel, a me hanno "ronzato " tutte con xtu benchmark, com prime 95 no:D

Killkernel
08-03-2019, 08:27
Ciao KillKernel, a me hanno "ronzato " tutte con xtu benchmark, com prime 95 no:D

Grazie Papugo! Proverò anch'io XTU per vedere come va… :D
Tu al momento hai il secondo EPS12V applicato?!
Avendo il Core i9 9900K in OC immagino di si… ;)

Saluti.

papugo1980
08-03-2019, 09:03
Grazie Papugo! Proverò anch'io XTU per vedere come va… :D
Tu al momento hai il secondo EPS12V applicato?!
Avendo il Core i9 9900K in OC immagino di si… ;)

Saluti.

Si entrambi gli 8 Pin collegati;)
Lunedì mi arriva il materiale dagli Usa per fare l intervento chirurgico, mi manca solo l oc frame che deve arrivare dall Italia, ma ancora non lo spedisce :sofico:
Siamo sempre un passo in avanti qui in Italia

Amorph
08-03-2019, 09:42
Lunedì mi arriva il materiale dagli Usa per fare l intervento chirurgico, mi manca solo l oc frame che deve arrivare dall Italia, ma ancora non lo spedisce :sofico:

la prossima settimana mi sa che deliddo anche il mio:sofico:

lzeppelin
08-03-2019, 09:44
Anch'io sento il ronzio su xtu bench (non il stress test però) e su prime95 no. Ho solo un eps12 collegato, dite che collegando il secondo spariscono? Ok provo :D

mattxx88
08-03-2019, 09:44

fate set fotografico completo che sono curiosissimo :vicini: :vicini:

Amorph
08-03-2019, 09:46
Anch'io sento il ronzio su xtu bench (non il stress test però) e su prime95 no. Ho solo un eps12 collegato, dite che collegando il secondo spariscono? Ok provo :D

anche io, penso sia normale

papugo1980
08-03-2019, 10:01

Si normale, su 4 diverse mobo ronza con xtu benchmark, forse perché sollecita il reparto di alimentazione della mobo in un modo più aggressivo

ROBHANAMICI
08-03-2019, 10:41
Grazie Rob! :)

In effetti questo esacore mi sta piacendo perché l'ho torturato anche sotto Prime 95 in AVX2 e sono stabile con VCore entro gli 1.30V in fixed/LLC1 e non ho visto picchi di temperature sopra ai 75° con il Corsair H110. :D
Ieri in un momento di silenzio in laboratorio mentre la ASRock Z390 Phantom Gaming 9 stava macinando Prime 95 ho percepito un po' di coil whine e la cosa m'ha incuriosito perché non mi era ancora capitato di percepirlo da una scheda madre.
Rob ricordo che avevi accennato che anche sulla Gigabyte Z390 AORUS Master in alcuni momenti, presumibilmente dovuti al carico, avevi un po' di coil whine...curiosità...hai applicato entrambi i rail EPS12V?!
Te lo chiedo perché questa mattina ho applicato il secondo EPS12V (4 pins) ed il coil whine non l'ho più avuto… :eek:

Saluti.

Si si entrambi, visto che mi trovo in oc, ma sono ritornato col bios f7, che imho su questa mobo è il migliore.

Il ronzio lo sento su cinebench (qualsiasi versione) e all'uscita delle varie fasi di test di ibt 2.54, e su determinate tipologie di giochi come sotr e metro Exodus (ma in questi casi dipende dalla gpu perché giocando in 4k, il sistema stressa al massimo questo componente e non la cpu).

pazzoide76
09-03-2019, 19:10
https://youtu.be/H8fUqgpFDjg

Se ce l ha fatta lui, ce la posso fare anche io:sofico:
Io utilizzerò il tool che ho già, per rimuovere la saldatura prenderò quel prodotto (remover silver mi sembra si chiami)
L unico dubbio è se prendere un calibro elettronico per misurare la lappatura da fare

Questo metodo è più umano

https://youtu.be/qcmnMmccU2c
Ciao a tutti.
Io ho effettuato il delid del mio 9900k ieri pomeriggio.
Ho usato il metodo quicksilver e mi sono bastate 3 applicazioni.
Dopo ho passato la pasta compresa nel kit e il die viene bello lucido.
Inoltre ho sostituito anche l'ihs con un rockit cool in rame che ho dovuto levigare altrimente non faceva bene contatto (troppo alto).
Il tutto preso dagli USA.
Alla fine ho guadagnato 4 gradi sul core più alto in prime95 con la cpu a default.
Sinceramente pensavo di guadagnare più gradi.
Secondo voi con il metodo direct die guadagnerei più gradi?

papugo1980
09-03-2019, 20:07
Ciao a tutti.
Io ho effettuato il delid del mio 9900k ieri pomeriggio.
Ho usato il metodo quicksilver e mi sono bastate 3 applicazioni.
Dopo ho passato la pasta compresa nel kit e il die viene bello lucido.
Inoltre ho sostituito anche l'ihs con un rockit cool in rame che ho dovuto levigare altrimente non faceva bene contatto (troppo alto).
Il tutto preso dagli USA.
Alla fine ho guadagnato 4 gradi sul core più alto in prime95 con la cpu a default.
Sinceramente pensavo di guadagnare più gradi.
Secondo voi con il metodo direct die guadagnerei più gradi?

Infatti nei video che ho visto si diceva che si guadagnava 4/5 gradi utilizzando l his...
Con il direct die si "dovrebbero" guadagnare ulteriori 10 gradi.
Ti saprò dire appena faccio l intervento , sono in attesa che mi arrivi l oc frame e la quicksilver.

TigerTank
09-03-2019, 20:34
I7 920 vs 9700K: LINK (https://www.youtube.com/watch?v=ZEaV_MjMk3E&t=).

mattxx88
09-03-2019, 21:15

Non si difende nemmeno male il nonnetto :asd:
L'altro giorno vedevo delle comparative con i vecchi athlon FX 55/57 :sofico:

Arrow0309
09-03-2019, 21:45

Lol, ma che c'entra ormai? :D
Senza offesa eh! :p

Non si difende nemmeno male il nonnetto :asd:
L'altro giorno vedevo delle comparative con i vecchi athlon FX 55/57 :sofico:

Hahahha, si e' vero che si difende bene, a 4000 pero'
che ricordi :Prrr:
Vi ricordo a molti tra voi dal mitico thread delle Giga X58 di Sirioo :p

TigerTank
09-03-2019, 22:06

E' il confronto decennale! :D
10 anni di I7, dalla prima alla nona generazione.

Mitico, avevo la gigabyte X58 con il wubbo sul chipset :D

http://i.imgur.com/dzIN0FEm.jpg (https://imgur.com/dzIN0FE)

mattxx88
09-03-2019, 22:18

Lui aveva uno dei 920 più spettacolari che abbia mai visto!!

nessuno29
10-03-2019, 08:42

Va ancora alla grande, poi in full Hd...in 4k sono sicuro che le differenze sarebbero minime.

Arrow0309
10-03-2019, 13:37

Mio 7900X ma a 4.8GHz:

https://i.postimg.cc/NyD9sBdp/Cinebench-R20.jpg (https://postimg.cc/NyD9sBdp)

awemo
11-03-2019, 21:36
Salve...
ho fatto l'upgrade del mio PC da un i5 4670K al i7 7900K... sostituita la scheda madre con una Asus ROG Strix Z390 e la ram con 16GB DDR4 di Corsair...
Tutto Ok, il PC parte e va benissimo...
Il bios in origine era lo 0602 mi sembra e la CPU variava automaticamente da sola da x10 a x49 ... ho voluto fare l'upgrade del bios 0805 e, non capisco perchè adesso la velocità del processore non si schioda da 3600MHz...
Le ho tentate di tutte... il moltiplicatore non varia...

avete suggerimenti?

ho seguito qualche istruzione dai forum, ma nulla... dentro il bios mi riporta correttamente fino a 4900MHz, ma no si muove. Anche AI3 Swite mi riporta 49x e 4900MHz

Grazie

kira@zero
11-03-2019, 23:04
Salve...
ho fatto l'upgrade del mio PC da un i5 4670K al i7 7900K... sostituita la scheda madre con una Asus ROG Strix Z390 e la ram con 16GB DDR4 di Corsair...
Tutto Ok, il PC parte e va benissimo...
Il bios in origine era lo 0602 mi sembra e la CPU variava automaticamente da sola da x10 a x49 ... ho voluto fare l'upgrade del bios 0805 e, non capisco perchè adesso la velocità del processore non si schioda da 3600MHz...
Le ho tentate di tutte... il moltiplicatore non varia...

avete suggerimenti?

ho seguito qualche istruzione dai forum, ma nulla... dentro il bios mi riporta correttamente fino a 4900MHz, ma no si muove. Anche AI3 Swite mi riporta 49x e 4900MHz

Grazie

volevi scrivere 9700k?

Telstar
12-03-2019, 00:21
avete suggerimenti?

clear cmos, poi load optimized defaults.

awemo
12-03-2019, 00:28
volevi scrivere 9700k?

Si...

awemo
12-03-2019, 00:31

è quello che ho fatto quando nel bios inavvertitamente avevo settato
CHASSY INTRUDER --->ON

Per risolvere, ho dovuto fare un CLEAR CMOS, ponticellando i 2 pin appositi...
Al riavvio chassy intruder è sparito e sembrava tutto OK tranne che la ratio è FISSA... ma adesso mi dici che il problema si risolve con un nuovo CLEAR CMOS?

non può essere qualche opzione di windows 10?

Proverò
Grazie

papugo1980
12-03-2019, 06:19
Puoi postare uno screen di XTU Benchmark?

Teamprotein
12-03-2019, 07:02
Ciao ragazzi ieri sera giocando con AC odissey ho notato delle temperature anomale a mio parere sul package del 8700k premetto che è a [email protected] e raffreddato da un corsair 100v2 con 2 ml120 settate a 1300rpm (40cfm/2.27 mm/h2o) la temperatura oscillava tra i 60 e i 70 gradi a seconda del carico.... Ora mi chiedo queste temperature sono da ritenersi buone oppure l aio non ci sta dietro?
Grazie

mattxx88
12-03-2019, 07:41
Ciao ragazzi ieri sera giocando con AC odissey ho notato delle temperature anomale a mio parere sul package del 8700k premetto che è a [email protected] e raffreddato da un corsair 100v2 con 2 ml120 settate a 1300rpm (40cfm/2.27 mm/h2o) la temperatura oscillava tra i 60 e i 70 gradi a seconda del carico.... Ora mi chiedo queste temperature sono da ritenersi buone oppure l aio non ci sta dietro?
Grazie

se la cpu non è cabrio sono nella norma

Teamprotein
12-03-2019, 07:52
se la cpu non è cabrio sono nella norma

Posso stare tranquillo oppure è meglio cabrioleggiarla? :D
Inoltre vorrei capire il rapporto tra frequenza e framerate in gioco?

mattxx88
12-03-2019, 10:11
Posso stare tranquillo oppure è meglio cabrioleggiarla? :D
Inoltre vorrei capire il rapporto tra frequenza e framerate in gioco?

cabrioleggiando vai da 10 minimo a anche 20 gradi in meno (dipende da oc e volt) io nel mio 8086k ho guadagnato 22/23 gradi (a 5.2ghz 90°+ a standard, dopo il cabrio 65/67)

per il discorso framerate/frequenza dipende da quanto un gioco è cpu dipendente, da che res usi di monitor (più sali di risoluzione e più la cpu viene alleggerita del carico) quindi ci sono una marea di variabili

edit: in rete ci sono una marea di video con comparison stock vs default, esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=3Zhm4Hlb5us

qui usa una risoluzione fhd, quindi la situazione è molto cpu dipendente. devi sempre rapportare tali test al tuo setup. Se ad esempio giochi in 4k è assai probabile che tali differenze tu non le riscontri

da miei test personali, e gioco in 1440p, su BF5 ad esempio, l'oc mi ha dato un bel boost di frame. ma si sa che la serie bf è da sempre cpu sensitive :D

Teamprotein
12-03-2019, 11:13
cabrioleggiando vai da 10 minimo a anche 20 gradi in meno (dipende da oc e volt) io nel mio 8086k ho guadagnato 22/23 gradi (a 5.2ghz 90°+ a standard, dopo il cabrio 65/67)

per il discorso framerate/frequenza dipende da quanto un gioco è cpu dipendente, da che res usi di monitor (più sali di risoluzione e più la cpu viene alleggerita del carico) quindi ci sono una marea di variabili

edit: in rete ci sono una marea di video con comparison stock vs default, esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=3Zhm4Hlb5us

qui usa una risoluzione fhd, quindi la situazione è molto cpu dipendente. devi sempre rapportare tali test al tuo setup. Se ad esempio giochi in 4k è assai probabile che tali differenze tu non le riscontri

da miei test personali, e gioco in 1440p, su BF5 ad esempio, l'oc mi ha dato un bel boost di frame. ma si sa che la serie bf è da sempre cpu sensitive :D

Grazie delle delucidazioni io gioco in 1440 con gsync attivo e volevo capire se tra 4.5/4.6 a 4.8ghz cambiasse qualcosa

Gello
12-03-2019, 11:42
Grazie delle delucidazioni io gioco in 1440 con gsync attivo e volevo capire se tra 4.5/4.6 a 4.8ghz cambiasse qualcosa

Provare pare brutto eh ?

Teamprotein
12-03-2019, 11:56
Provare pare brutto eh ?

Non penso di aver detto chssa che.... Cmq tranquillo farò tutte le prove del caso

pakal77
12-03-2019, 12:12
Mi iscrivo che sto testando una macchina che ho sotto mano e vorrei fargli un fine tuning con il vostro prezioso aiuto :ciapet:

sto facendo alcune prove lasciando prima tutto su auto settando solo il ratio a 50 e profilo XMP sulle RAM

https://i.postimg.cc/zfM17Kxv/3c734182-d7a4-4995-8adf-2f62102f28a1.jpg (https://postimg.cc/nsv5cjbf)

Gello
12-03-2019, 12:24
Buona fortuna, il consiglio e' quello di sempre, cercare di tenere meno cose possibile in auto :)

Ignora il VID e usa hwinfo per le letture dei sensori che e' piu' affidabile e puoi vedere piu' cose.

IBT very high per un check rapido dei settings va bene, se poi lo passi (dubito con quel vcore) puoi iniziare a fare fine tuning per il RS (IBT maximum - Realbench etc).

Buon divertimento!

pakal77
12-03-2019, 12:28
Una manciata di gradi in meno col 360 li hai, se ne valga la pena devi dircelo tu ;)

Per un uso "standard" un 240 ti basta e te ne avanza.

Grazie alla fine ho preso quell'hardware, inizio a fare qualche test di stabilità

@robhanamici, che ne pensi di aprire un thread per i 10nm?
Ormai ci sono un po' di news/leaks in giro :D

Inviato dal mio Pixel 2 XL

Si tranquillo hadar a breve lo apro :)

Anche a me interessa in quanto passo ai 10nm con la decima generazione, sto ancora con la quarta---

Buona fortuna, il consiglio e' quello di sempre, cercare di tenere meno cose possibile in auto :)

Ignora il VID e usa hwinfo per le letture dei sensori che e' piu' affidabile e puoi vedere piu' cose.

IBT very high per un check rapido dei settings va bene, se poi lo passi (dubito con quel vcore) puoi iniziare a fare fine tuning per il RS (IBT maximum - Realbench etc).

Buon divertimento!

grazie dei consigli, con quanto parto di Vcore per i9-9900k intanto? che mi consigliate per poi iniziare a scendere^?

Gello
12-03-2019, 12:35
Danni non puoi farne quindi parti da un valore medio basso e via via sali, 1.2 effettivo (quindi dopo drop) e' una buona base di partenza (seppure ottimistica).

pakal77
12-03-2019, 13:35
;)

578 in Mt
58 in St

Sono molto interessato a vedere come ti va dopo :D

Danni non puoi farne quindi parti da un valore medio basso e via via sali, 1.2 effettivo (quindi dopo drop) e' una buona base di partenza (seppure ottimistica).

Grazie giovedi inizio i test che mi riporta il pc perchè il genio dopo che avevo configurato tutto ha pensato bene di aggiornare il bios e ha perso tutte le impostazioni......l'hardware base è questo

Corsair Hydro H150i Pro
Motherboard Asus 1151 ROG MAXIMUS XI HERO Coffee Lake
Intel Cpu Tray Core i9 i9-9900K 3.60Ghz 16M Coffee Lake

papugo1980
12-03-2019, 14:18
Attimi di paura pura, specialmente per la resistenza che opponeva la bastarda e il tool tendeva ad aprirsi:sofico:
https://i.ibb.co/M82LgJZ/IMG-20190312-151138-658.jpg (https://ibb.co/M82LgJZ)
Ora passo in sala rianimazione per togliere la saldatura

mattxx88
12-03-2019, 14:27
Attimi di paura pura, specialmente per la resistenza che opponeva la bastarda e il tool tendeva ad aprirsi:sofico:

SPETTACOLO!!!
grande Papuuu :cool: :cool: :cool:
Mi state facendo venire voglia di prenderne uno solo per aprirlo :asd:

TigerTank
12-03-2019, 14:35
SPETTACOLO!!!
grande Papuuu :cool: :cool: :cool:
Mi state facendo venire voglia di prenderne uno solo per aprirlo :asd:

Ahahah come un'ostrica per la perla :sofico:

mattxx88
12-03-2019, 14:41
Ahahah come un'ostrica per la perla :sofico:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

papugo1980
12-03-2019, 15:08
Eccola qui nuda :sofico:
https://i.ibb.co/PTrDCvt/IMG-20190312-154931-781.jpg (https://ibb.co/PTrDCvt) https://i.ibb.co/wBvZ5dy/IMG-20190312-160603-743.jpg (https://ibb.co/wBvZ5dy) https://i.ibb.co/xjthY4y/20190312-155532.jpg (https://ibb.co/xjthY4y)

Ora devo attendere l oc frame

scorpion73
12-03-2019, 15:35
Va ancora alla grande, poi in full Hd...in 4k sono sicuro che le differenze sarebbero minime.

L'altro giorno ho visto un video di Battlefield V con il Core 2 Quad Q9650...
:D :D
La scheda video era una 1060 ma i 60 frame li faceva in FHD :D

mattxx88
12-03-2019, 15:53
https://i.ibb.co/PTrDCvt/IMG-20190312-154931-781.jpg (https://ibb.co/PTrDCvt) https://i.ibb.co/wBvZ5dy/IMG-20190312-160603-743.jpg (https://ibb.co/wBvZ5dy) https://i.ibb.co/xjthY4y/20190312-155532.jpg (https://ibb.co/xjthY4y)

Funziona alla grande quel sogli saldatura, ottimo lavoro davvero papu! pulisci anche l'ihs o lo lasci onto (visto che vai di direct die)?

papugo1980
12-03-2019, 16:10
Funziona alla grande quel sogli saldatura, ottimo lavoro davvero papu! pulisci anche l'ihs o lo lasci onto (visto che vai di direct die)?

L his non lo pulisco, tanto non lo uso, cmq occorrono circa 2 dosi di quel prodotto che in pratica la saldatura la scioglie.
Ecco il video del terrore:D
https://drive.google.com/file/d/1-ZJ1bM_EgYiDw7uCzYfqff7BTqfVE2rw/view?usp=drivesdk

mattxx88
12-03-2019, 16:11
L his non lo pulisco, tanto non lo uso, cmq occorrono circa 2 dosi di quel prodotto che in pratica la saldatura la scioglie.
https://drive.google.com/file/d/1-ZJ1bM_EgYiDw7uCzYfqff7BTqfVE2rw/view?usp=drivesdk

se un domani la devi vendere non ti conviene gia pulirla?

pakal77
12-03-2019, 17:07

Bel lavoro complimenti!

sarebbe da mettere in prima pagina come guida ufficiale :D

papugo1980
12-03-2019, 17:18
se un domani la devi vendere non ti conviene gia pulirla?
Al momento di venderla , quando succederà l abbino al oc frame , l his lo tengo vergine per la garanzia (non si sa mai)
Bel lavoro complimenti!

sarebbe da mettere in prima pagina come guida ufficiale :D

Grazie;)

awemo
12-03-2019, 19:04

Ciao...

prima di smontare il PC, sta in una posizione scomoda, ho lanciato da DVD un WinPE 10 di Sergei Strelec... la CPU funziona perfettamente... 5100 MHz... ho lanciato Prime, Pi e la CPU da 5100 è scesa a 5000 ( 50 x 100 ) ma il vcore è salito da 0,9 a 1,5 ... ho lanciato linx 0,65 e i GFlops sono arrivati a 328... 329...

C'è qualcosa in windows che crea problemi alla variazione del moltiplicatore della CPU, fissandolo a 36x, ma non so da dove iniziare...

Potrei solo reinstallare windows... DEVO provare a fare un CLEAR CMOS a questo punto?

Grazie

Killkernel
12-03-2019, 19:54
Ciao...

prima di smontare il PC, sta in una posizione scomoda, ho lanciato da DVD un WinPE 10 di Sergei Strelec... la CPU funziona perfettamente... 5100 MHz... ho lanciato Prime, Pi e la CPU da 5100 è scesa a 5000 ( 50 x 100 ) ma il vcore è salito da 0,9 a 1,5 ... ho lanciato linx 0,65 e i GFlops sono arrivati a 328... 329...

C'è qualcosa in windows che crea problemi alla variazione del moltiplicatore della CPU, fissandolo a 36x, ma non so da dove iniziare...

Potrei solo reinstallare windows... DEVO provare a fare un CLEAR CMOS a questo punto?

Grazie

Hai i risparmi energetici attivi, guarda nelle impostazioni (Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia) il profilo che è impostato (solitamente è settato il "Bilanciato") e nei dettagli (Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia\Opzioni risparmio energia) verifica le percentuali di funzionamento impostato per la CPU (Risparmio energia del processore) ed alza la percentuale inerente lo stato idle della CPU (Livello minimo prestazioni del processore).

Killkernel
12-03-2019, 20:01

Grande Papugo!! :)

Il tuo "OK" nel video subito dopo il classico "stockkkk" che sancisce la separazione meccanica dell'IHS dal PCB vale tutta la fatica, la tensione e la paura di fare danni ma, come dice un proverbio toscano, "chi non risica, non rosica" e giustamente stai facendo quanto utile/necessario per recuperare gradi… :cincin:

Ottimo lavoro e complimenti! ;)

Saluti.

TigerTank
12-03-2019, 20:34

Dovresti vergognarti, questa è pornografia informatica :sofico:

Attendiamo i risultati e relativi guadagni ;)

AntonioAlfa
12-03-2019, 20:35

Grande :) Complimenti, mi sta venendo voglia anche a me di scoperchiare uno.

papugo1980
12-03-2019, 20:54
Grazie a tutti;)
Credo che i test inizieranno la settimana prossima , non ho l oc frame che tarda ad arrivare , e mi manca la Vga.
Ora sto pensando per il futuro cosa ci potrò mettere dentro al posto della saldatura per farlo rientrare in garanzia se dovesse servire:rolleyes:

mattxx88
12-03-2019, 20:58
Grazie a tutti;)
Credo che i test inizieranno la settimana prossima , non ho l oc frame che tarda ad arrivare , e mi manca la Vga.
Ora sto pensando per il futuro cosa ci potrò mettere dentro al posto della saldatura per farlo rientrare in garanzia se dovesse servire:rolleyes:

figurati se li aprono, gli costa meno rimpiazzare e via che stare li a testarli, han volumi troppo grossi, sarebbe ingestibile la cosa

AntonioAlfa
12-03-2019, 21:04
Grazie a tutti;)
Potrebbe andar bene uno strato di stagno con un po’ di flussante. La consistenza sembra la stessa, forse leggermente più granulosa la saldatura originale.

kira@zero
12-03-2019, 21:17
figurati se li aprono, gli costa meno rimpiazzare e via che stare li a testarli, han volumi troppo grossi, sarebbe ingestibile la cosa

La serie 8xxx la controllano eccome, ma serie 9xxx non saprei :D

Telstar
12-03-2019, 23:10
Ciao...

Grazie

Adesso dici che riesci ad entrare in windows…

Guarda le impostazioni di risparmio energetico di windows. Metti Bilanciato e vedi se varia (dovrebbe scendere fino a 800mhz e salire fino a 5Ghz (se è a default).

Teamprotein
13-03-2019, 07:24
Ho provato a mettere la cpu a 4500mhz con 1.19v stabilissima sotto prime95 con T core tra 65 e 70 gradi.
Provato AC odissey la differenza tra i 4800mhz la vedi solo facendo il bench integrato dove ho perso 2fps medi praticamente nullo.
Allo stesso tempo la temperatura della cpu in game è calata di 10 gradi non superando mai i 65 gradi con ventole aio a 1200rpm

pakal77
13-03-2019, 09:14
Grazie a tutti;)

Ma per scoperchiarlo hai prima passato la lametta oppure direttamente di tool?

Killkernel
13-03-2019, 09:58
Ma per scoperchiarlo hai prima passato la lametta oppure direttamente di tool?

Considerata la fatica che fa nel video in virtù della resistenza che offre la separazione meccanica dell'IHS dal PCB direi proprio che non ha utilizzato la lametta prima di posizionare la CPU nel delid tool della Rockit, in ogni caso la resistenza offerta dalla sigillatura siliconica su un i9 9900K è la minore delle due rispetto a quella offerta dalla pseudo-saldatura... ;)

papugo1980
13-03-2019, 10:07
Considerata la fatica che fa nel video in virtù della resistenza che offre la separazione meccanica dell'IHS dal PCB direi proprio che non ha utilizzato la lametta prima di posizionare la CPU nel delid tool della Rockit, in ogni caso la resistenza offerta dalla sigillatura siliconica su un i9 9900K è la minore delle due rispetto a quella offerta dalla pseudo-saldatura... ;)

Confermo, niente lametta ;)

L_Rogue
13-03-2019, 11:10
Sulla stampa specializzata USA ieri era il giorno del: "Lo shortage delle CPU Intel aumenterà nel secondo quarto 2019" con relativo, nuovo, aumento dei prezzi.

Pare che lo shortage sarà peggiore nelle fasce medio-basse, come ampiamente prevedibile dato il maggiore margine di profitto sulle CPU di fascia alta.

pakal77
13-03-2019, 12:13
Speriamo in AMD :D

Teamprotein
13-03-2019, 12:33
L uso dell HT in ambito gaming serve a qualcosa?
Disabilitandolo sul lato temperature avviene un calo con possibilità di OC più elevati?

L_Rogue
13-03-2019, 14:10
Speriamo in AMD :D

Un altro aumento dei prezzi in fascia bassa lascerebbe porte aperte più di quanto sia ora. Pure con i volumi degli OEM non è che si possa stare dentro molto bene coi prezzi "da supermercato".

Negli ultimi due anni ci sono stati tre picchi di prezzi, in certi casi assurdi: RAM, GPU e ora CPU Intel.

Vogliono proprio farci soffrire. :mad: