View Full Version : [Official Thread] Acer Aspire 5920 Gemstone
Draven94
30-05-2012, 18:39
@federica88:
quello che sta accadendo sul tuo sistema non è tanto normale. Potrebbe dipendere da tanti fattori e la soluzione estrema (formattazione) è quella che consiglierei, anche se sui sistemi Microsoft sono anni che non formatto :O (faccio uso di "immagini" di sistema tramite Acronis True Image).
Per la formattazione devi impostare dal bios come prima "scelta" la lettura del cd/dvd, poi inserisci nel lettore il dvd di installazione di windows e poi segui le procedure guidate.
PS: se non l'hai mai fatto ti consiglio di affidarti a qualcuno che abbia un minimo di esperienza in questo. E' una procedura semplice ma ai neofiti potrebbe risultare ostico.
ragazzi ma con rm clock le impostazioni vengono settate permanentemente?
LugaidVandroyi
30-05-2012, 18:50
Dipende.
Se metti le spunte, sì.
Poi dipende da cosa intendi con permanentemente.
Dipende.
Se metti le spunte, sì.
Poi dipende da cosa intendi con permanentemente.
ho un dual boot e vorrei che le impostazioni rimanessero anche su linux, pensavo che rmclock potesse agire in qualche modo sul bios ma è più probabile che dovrò usare altri programmi per linux.
gibo65it
30-05-2012, 20:13
Quelli sono i connettori per le antenne: devi usare solo quelli più esterni, e lasciare il centrale NON collegato, dato che ti serve per sfruttare l'RX diversity, ovvero il MIMO 3x3, che non è strettamente necessario (salvo che tu non voglia arrivare a 450 Mbps)..
...infatti quello volevo sapere!!! come si può risolvere sul nostro 5920G!
:D
gibo65it
30-05-2012, 20:16
Mi potresti spiegare meglio come devo formattare?
Per risolvere il tuo problema devi fare questo (http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5920G/Aspire5920G_VBIOS.zip) aggiornamento!
Ciao :D
federica88
30-05-2012, 21:57
Ho risolto tutto. Non so come ma alla fine é riuscito a leggere il dvd di vista e l'ho rinstallato. Grazie a tutti :)
Mi potresti spiegare meglio come devo formattare?
guarda il primissimo post di questa discussione (o il secondo) c'è un ottima guida
come non detto ho letto ora che hai risolto
...infatti quello volevo sapere!!! come si può risolvere sul nostro 5920G!
Ma in sostanza ti interessa come mettere una terza antenna? Oppure ti interessava la questione di come collegare i connettori (per cui hai già la mia risposta di prima)?
ufficialmente live con la 240M!!!!
alla fine ho optato per il fissaggio con le ranelle, la mia soluzione di usare parte del supporto metallico come centraforo non ha avuto buon esito, o almeno per il momento.. e comunque hanno gioco anche qugli spessorini..
come pad termico ho riciclato quelli della 8600mgt per ora e sembrano reggere..
ecco una piccola immagine :D
http://img17.imageshack.us/img17/7132/240mz.jpg
le temperature sono un po falsate per via dell'uso del notepal X2 e della mia personale modifica (griglia di alluminio anzichè la cover plastica posteriore)
però per ora sono in idle e se ne sta a 43° dopo il test.. direi onesto..
la 8600mgt se ne stava a 50 di solito..
per furmark, la 8600mg, con gli stessi driver e lo stesso setup, totalizzava 177 punti.. ottimo direi :D
la tengo un po in idle prima di fare il burn test con furrmark giusto per capire se la temperatura è stabile..
edit: rettifico, adesso sta a 40°.. comincio a preoccuparmi :P
edit2: provato a giocare ad airrivals e ha crashato con schermata blu dopo una decina di minuti.. ciò non è bene..
temperatura massima raggiunta 50°, ma è un gioco vecchio usa più cpu che altro..
però mi sembra stia un po troppo fredda.. non è che ho sbagliato qualcosa?
Forse è un problema di driver, comunque notavo che hai un VBIOS differente rispetto a quello che tengo io, cioè il 70.16.25.00.15. Potrebbe dipendere dal P/N, quindi dalle memorie, però per fare un campione statistico dovremmo appuntarci ognuno i propri VBIOS e relativi P/N della propria GT 240M. Io ho preso quella con P/N finale A01, fin'ora mai un crash e temperature sempre sotto controllo.
Forse è un problema di driver, comunque notavo che hai un VBIOS differente rispetto a quello che tengo io, cioè il 70.16.25.00.15. Potrebbe dipendere dal P/N, quindi dalle memorie, però per fare un campione statistico dovremmo appuntarci ognuno i propri VBIOS e relativi P/N della propria GT 240M. Io ho preso quella con P/N finale A01, fin'ora mai un crash e temperature sempre sotto controllo.
provato il burn-in test..
dopo 5 minuti crashato.. temperatura raggiunta 73°..
ma sono gli stessi crash che mi dava la 8600mgt fino ad ora e che io imputavo ai suoi soliti problemi..
evidentemente ho qualcosa che non va anche al resto del pc..
e a naso sarà collegato a mamma/procio..
maledizione :|
la cosa strana è che non trovo i file minidump di questi crash, l'ultimo minidump risale a novembre -.-
tra l'altro stavo notando ora, alla voce "cpu speed" nei risultati di furmark che ho postato dice che il mio procio va a 3.5 Ghz O_o
macheccazz?
il mio PN ha A11 alla fine
http://asusparts.fr/it/18746-m60j-vgabd-as-wo-hysli-part-number-60-ntsvg1000-a11.html
edit:
ho provato hot-test cpu e non è nemmeno arrivato a metà del test diagnostico :(
uff
LugaidVandroyi
31-05-2012, 15:47
Perdonate l'ignoranza.
Dato che a ore dovrei ordinare esattamente quella linkata da cikho, dice davvero che potrebbero volerci fino a 20 giorni per averne una disponibile?
Abbiate pazienza, ma il francese proprio non lo sopporto...
LugaidVandroyi
31-05-2012, 15:50
ho un dual boot e vorrei che le impostazioni rimanessero anche su linux, pensavo che rmclock potesse agire in qualche modo sul bios ma è più probabile che dovrò usare altri programmi per linux.Ovviamente no allora :D
I parametri modificati verrebbero caricati al lancio dell'applicazione, non vanno ad alterare i parametri permanentemente sulla mobo!
Comunque a oggi non dovrebbe essere più necessario usare rmclock su sistemi operativi evoluti/recenti.
Nel caso tu ne abbia reale necessità, sono certo che troverai per linux applicazioni che faranno al caso tuo.
Perdonate l'ignoranza.
Dato che a ore dovrei ordinare esattamente quella linkata da cikho, dice davvero che potrebbero volerci fino a 20 giorni per averne una disponibile?
Abbiate pazienza, ma il francese proprio non lo sopporto...
mah più o meno ci volgiono una dozzina di giorni.. però dal momento in cui è stata disponibile in 3 giorni a me è arrivata
ma il pc continua a crashare quando il processore è sottocarico.. (hot cpu test 4)
non è ne overclockato ne altro..
ho anche provato a resettare le impostazioni di default del bios, anche se non ci sono ne regolazioni di voltaggio ne altro..
boh..
edit2:
secondo cpuz può capitare che alla cpu arrivino 1.4 volt di picco anzichè 1.3.. con processore che lavora oltre 2.5 Ghz
può questo causare problemi?
Certo che sì, potrebbe trattarsi anche di quello.
Installa l'Acer ePower Management 6 (o successiva) per far calare l'erogazione di corrente a valori "umani", quindi rifai il test per capire se è cambiato qualcosa.
Ovviamente un occhio di riguardo alle temperature della CPU mentre fai questi test con HWMonitor, e assicurati di non avere software per overclock in esecuzione.
ragazzi per dissipare la scheda 8600 gt del mio secondo 5920 appena acquistato cosi mi consigliato
questo pezzo simgolo 20x20 da 0,3
http://www.ebay.it/itm/200mm-x-200mm-x-0-3mm-Copper-Sheet-grade-c101-/160794768793?pt=UK_BOI_Metalworking_Milling_Welding_Metalworking_Supplies_ET&hash=item25701d7599#ht_549wt_905
o questo blocco da 6 15x15 da 0,3 a salire fino a 1,2
http://www.ebay.it/itm/6-CPU-GPU-Heatsink-Solution-Thermal-Pad-Copper-Shim-For-Laptop-HP-Dell-ASUS-ACER-/300715784027?pt=AU_Components&hash=item46040eb75b#ht_4156wt_1139
La mia perplessità è su quel valore c101 nel primo link e 401w/mk nel secondo "The copper has high purity , coefficient of thermal conductivity as high as 401w/mk "
Inoltre con il secondo link avrei una serie di copper disponibili per un ulteriore upgrade anche se solo 15x15. Volendo migliorare la dissipazione della 9500gs sul secondo acer 5920 il copper deve essere sempre dello spessore di 0,3 o varia????
grazie per la disponibilità
Certo che sì, potrebbe trattarsi anche di quello.
Installa l'Acer ePower Management 6 (o successiva) per far calare l'erogazione di corrente a valori "umani", quindi rifai il test per capire se è cambiato qualcosa.
Ovviamente un occhio di riguardo alle temperature della CPU mentre fai questi test con HWMonitor, e assicurati di non avere software per overclock in esecuzione.
non l'ho mai installato :(
la prima volta che ho messo xp mi dava problemi (luminosità schermo a 0)
ne mai installato software di overclock..
spero non sia un problema dell'alimentatore, è nuovo..
hw monitor sempre aperto in tutte le situazione di carico da anni: per rendering, per gaming per test.. ormai ce l'ho aperto anche per internet, praticamente è una fobia :P
comunque non trovo un link per il download del epower..
@farina: ma per la 8600mgt non servono copper shim..
@farina: ma per la 8600mgt non servono copper shim..[/QUOTE]
Allora avendo eliminato al dissipatore del 5920G sulla parte in rame il pad termico sovrastato da un foglietto d'alluminio, metodo economico ma poco efficace per smaltire il calore e messo adesso solo un po' di pasta dissipante bianca, come posso migliorare la dissipazione non usando il copper shim?
C'è una soluzione o devo rinunciare?
gibo65it
31-05-2012, 21:09
Ma in sostanza ti interessa come mettere una terza antenna? Oppure ti interessava la questione di come collegare i connettori (per cui hai già la mia risposta di prima)?
la terza antenna... Quali drivers hai usato? Ho rpvato anche una 5100 ma sembra non voler "digerire" i drivers intel
Allora avendo eliminato al dissipatore del 5920G sulla parte in rame il pad termico sovrastato da un foglietto d'alluminio, metodo economico ma poco efficace per smaltire il calore e messo adesso solo un po' di pasta dissipante bianca, come posso migliorare la dissipazione non usando il copper shim?
C'è una soluzione o devo rinunciare?[/QUOTE]
ah ops, me lo ero persa! sorry!
edit:
ora sono riuscito a fare tutti i test..
prima senza batteria..
poi con la batteria..
prima i core singoli e poi tutti assieme..
temperatura dei core massima raggiunta 78°, chipset 76°..
sembra andare..
boh..
forse non avevo fatto il test dopo il restore dei valori di default del bios..
potrei riprovare il burn-in test della vga a sto punto
non l'ho mai installato :(
la prima volta che ho messo xp mi dava problemi (luminosità schermo a 0)
ne mai installato software di overclock..
spero non sia un problema dell'alimentatore, è nuovo..
hw monitor sempre aperto in tutte le situazione di carico da anni: per rendering, per gaming per test.. ormai ce l'ho aperto anche per internet, praticamente è una fobia :P
comunque non trovo un link per il download del epower..
Forse ti confondi con quello integrato nella Empowering Technologies Suite, quella che di fabbrica si attiva col tasto "e" blu in alto a destra.
Io parlo di una utility stand alone fornita sui nuovi Acer (tipo il 5940G) che gestisce tensione VCore e switch automatico dei profili di risparmio energetico alla connessione/disconnessione dell'alimentatore e altra roba che riguarda il consumo di energia.
Il problema dei crash magari è anche dovuto all'alimentatore che non è originale e/o adeguatamente dimensionato per i valori richiesti (19 V DC @ 4,74 A).
la terza antenna... Quali drivers hai usato? Ho rpvato anche una 5100 ma sembra non voler "digerire" i drivers intel
La terza antenna ti tocca comprarla a parte e trovargli un posto da te, io uso la mia 5300 con le due antenne stock integrate nel notebook e gli ultimi driver ufficiali di Intel.
Forse ti confondi con quello integrato nella Empowering Technologies Suite, quella che di fabbrica si attiva col tasto "e" blu in alto a destra.
Io parlo di una utility stand alone fornita sui nuovi Acer (tipo il 5940G) che gestisce tensione VCore e switch automatico dei profili di risparmio energetico alla connessione/disconnessione dell'alimentatore e altra roba che riguarda il consumo di energia.
Il problema dei crash magari è anche dovuto all'alimentatore che non è originale e/o adeguatamente dimensionato per i valori richiesti (19 V DC @ 4,74 A).
l'alimentatore è corretto, 19V, 4,74 A, 150W di picco max
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6618
eh in effetti io mi confondevo con quello che dici tu, però non trovo un link da cui scaricare quello standalone..o almeno, sul sito acer euro non lo trovo..
http://support.acer.com/product/default.aspx?modelId=1337
ho trovato questo ma è solo per 7 :|
spero di non dover fare lo switch prima del previsto dell'OS
comunque anche sti driver non sono il massimo.. ho notato ora che su certe icone nella barra degli strumenti di winzozz ha qualche problema con le trasparenze (bordi neri alle icone che prima non c'erano, ad esempio in quella di outlook) e ogni tanto il mouse sembra andare a scatti, cosa che con la 8600 non mi sembra sia mai successo..
totocamen88
01-06-2012, 08:45
Per la terza volta la mia 8600M GT mi ha abbandonato... :( devo vedere ora quando portarla a fare il reflow... :(
totocamen88
01-06-2012, 08:58
Neanche 100 euro spedita, chiaramente usata però, sul sito di asusparts.fr
Il P/N da cercare è 60-NTSVG1000-A01 (memorie Hynix) o 60-NTSVG1000-A11 (memorie Samsung).
Noto una differenza enorme di prezzo tra le due...sicuri che la differenza è sono sulla marca delle memorie?
La A01 sta 140€ circa, la A11 80€ circa...
Noto una differenza enorme di prezzo tra le due...sicuri che la differenza è sono sulla marca delle memorie?
apparentemente l'unica differenza è quella.. forse cambia il portatile di provenienza..
Sei sicuro della tua affermazione, io sono convito che un copper shim da 0,3 sia la soluzione ideale come consigliatami anche da Ax89
il problema era per la scelta e il secondo interrogativo di che spessore ci vuole sulla 9500gs per meglio dissipare il calore come richiesto nel post 14763
l'alimentatore è corretto, 19V, 4,74 A, 150W di picco max
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6618
eh in effetti io mi confondevo con quello che dici tu, però non trovo un link da cui scaricare quello standalone..o almeno, sul sito acer euro non lo trovo..
http://support.acer.com/product/default.aspx?modelId=1337
ho trovato questo ma è solo per 7 :|
spero di non dover fare lo switch prima del previsto dell'OS
comunque anche sti driver non sono il massimo.. ho notato ora che su certe icone nella barra degli strumenti di winzozz ha qualche problema con le trasparenze (bordi neri alle icone che prima non c'erano, ad esempio in quella di outlook) e ogni tanto il mouse sembra andare a scatti, cosa che con la 8600 non mi sembra sia mai successo..
Primo: non mi fido tanto degli alimentatori non originali, anche se "di marca".
Secondo: quella utility dovrebbe funzionare anche su XP, scaricala però dalla pagina dell'Aspire 5740G (quella del 5940G mi sembra essere diversa a causa del nome differente) e vai tranquillo.
Terzo: quei problemi da te segnalati io non li ho riscontrati.
Quando la presi io costavano esattamente la stessa cifra, ora non so se hanno aumentato causa bassa disponibilità. La differenza pratica la fanno le memorie per quanto ho potuto vedere, che comunque sono entrambe DDR3 a 790 MHz di clock.
Sei sicuro della tua affermazione, io sono convito che un copper shim da 0,3 sia la soluzione ideale come consigliatami anche da Ax89
il problema era per la scelta e il secondo interrogativo di che spessore ci vuole sulla 9500gs per meglio dissipare il calore come richiesto nel post 14763
Se mettendo pochissima pasta termica sul die della GPU, poggiando la scheda contro il dissipatore originale e rialzandola resta l'impronta appunto del die, allora non servono spessori, diversamente sì, anche perché io ricordo che quando avevo la 8600M GT, che ha la stessa identica GPU della 9500M GS, tolsi il pad termico di serie e notai che la scheda NON poggiava bene contro il dissipatore, richiedendo uno spessore supplementare (quantificabile appunto in qualcosa tipo 0,3 mm).
Ragazzi a questo proposito, io ho ordinato la vga con p/n xxxxxx-A11 con memorie Samsung ma mi hanno mandato la xxxxxxx-A01 con memorie Hynix. In teoria ho risparmiato piu di 50 euro.:-) Ho gia fatto dei testo, in idle sta a 40/42° gradi, e durante il performance mode di Windows 7 sale a 58° rendendomi poi un valore di 6.5 sia per grafica giochi che per windows Aero.
totocamen88
01-06-2012, 12:45
Ragazzi a questo proposito, io ho ordinato la vga con p/n xxxxxx-A11 con memorie Samsung ma mi hanno mandato la xxxxxxx-A01 con memorie Hynix. In teoria ho risparmiato piu di 50 euro.:-) Ho gia fatto dei testo, in idle sta a 40/42° gradi, e durante il performance mode di Windows 7 sale a 58° rendendomi poi un valore di 6.5 sia per grafica giochi che per windows Aero.
Mi sa mi sa la compro anche io...e speriamo di essere fortunato... :) anche se comunque le 2 marche delle memorie sono buone, quindi non dovrei avere grossi problemi....mi sta facendo titubare solo il fatto che cikho sta avendo qualche problemino con la A11
Mi sa mi sa la compro anche io...e speriamo di essere fortunato... :) anche se comunque le 2 marche delle memorie sono buone, quindi non dovrei avere grossi problemi....mi sta facendo titubare solo il fatto che cikho sta avendo qualche problemino con la A11
si ma lascia stare i miei problemi..
io sono su XP al contrario degli altri e già questo di per se è un problema.. inoltre non sono troppo convinto di stare usando dei buoni driver, ma per XP non è cosi semplice trovarne di funzionanti.. (io sto usando i 270.xx e ad esempio i 290.xx su laptopvideo sono fallati)
ed ultimo, io penso di avere qualche problema legato al notebook in generale dato che i freeze che mi si presentano mi si presentavano anche con la 8600mgt.. e con vari driver (in realtà i 260.99 sembravano averli risolti per un po)..
io li imputavo al malfunzionamento della scheda (che comunque era da cambiare dati i 4 oven trick), ma sto cercando di indagare altri possibili problemi, sperando non siano relativi a MB o chipset se no faccio prima a buttarlo via :(
totocamen88
01-06-2012, 14:15
si ma lascia stare i miei problemi..
io sono su XP al contrario degli altri e già questo di per se è un problema.. inoltre non sono troppo convinto di stare usando dei buoni driver, ma per XP non è cosi semplice trovarne di funzionanti.. (io sto usando i 270.xx e ad esempio i 290.xx su laptopvideo sono fallati)
ed ultimo, io penso di avere qualche problema legato al notebook in generale dato che i freeze che mi si presentano mi si presentavano anche con la 8600mgt.. e con vari driver (in realtà i 260.99 sembravano averli risolti per un po)..
io li imputavo al malfunzionamento della scheda (che comunque era da cambiare dati i 4 oven trick), ma sto cercando di indagare altri possibili problemi, sperando non siano relativi a MB o chipset se no faccio prima a buttarlo via :(
mmm capito...io ho avuto qualche problema di bsod su Vista, ma l'ho imputati quasi tutti a problemi con driver della Intel per il Matrix Storage, infatti da quando l'ho cambiato stava andando tutto alla grande...ora penso gli farò fare un reflow settimana prossima, aggiorno il bios, e ordino scheda e copper mod...
Che VBIOS monti e con quali Forceware hai fatto il test?
Che VBIOS monti e con quali Forceware hai fatto il test?
Purtoppo ora non ti posso dire il vbios perche ho rimesso la 9600M GT in quanto attendo l'arrivo dei pad nuovi per smontare il dissipatore e sostituire tutti i pad. I ForceWare che ho usato sono 301.42,scaricati da mamma Nvidia e moddati con il rispettivo file.inf scaricato dal famoso sito che noi tutti conosciamo.A giorni dovrebbero arrivare i pad e ti posterò un screenshoot.
Robydriver
02-06-2012, 15:21
Ciao,scusa la domanda scema:vedo dalla tua firma che monti 3GB di ram.
Sono 3 GB "visti" da XP o hai fisicamente un modulo da 1 e uno da 2 GB?
Nel secondo caso,hai provato a fare qualche test in modo da escludere un problema alla ram che funziona con un dual channel asincrono?
Ricorda che le schede video dei moderni pc utilizzano comunque la ram di sistema in turbocache (o similari).
Ciao,scusa la domanda scema:vedo dalla tua firma che monti 3GB di ram.
Sono 3 GB "visti" da XP o hai fisicamente un modulo da 1 e uno da 2 GB?
Nel secondo caso,hai provato a fare qualche test in modo da escludere un problema alla ram che funziona con un dual channel asincrono?
Ricorda che le schede video dei moderni pc utilizzano comunque la ram di sistema in turbocache (o similari).
ho un 2+1, ma in xp il turbocache è supportato?
ci avevo pensato anche io ad un problema sulle ram, tra qualche settimana dovrei passare a 2+2 comunque..
http://img411.imageshack.us/img411/1331/ramf.jpg
Robydriver
04-06-2012, 12:33
ho un 2+1, ma in xp il turbocache è supportato?
ci avevo pensato anche io ad un problema sulle ram, tra qualche settimana dovrei passare a 2+2 comunque..
http://img411.imageshack.us/img411/1331/ramf.jpg
Direi proprio di sì.
salve a tutti e da molto che non scrivo piu sul forum soprattutto per mancanza di tempo ,volevo chiedere a qualche veterano come me che ha questo favoloso notebook da un bel po di anni un consiglio su un problema alla batteria in pratica e da qualche giorno che la batteria sua originale (mai cambiata) non carica piu rimane fisso al 14% anche se vado sul simbolo batteria mi dice collegata in carica ma piu di questo non carica (il led di carica non diventa mai verde e sempre arancione )posso fare qualcosa per cercare di recuperare un po di carica o la batteria e da sostituire (a piu di 4 anni) e se si su che prezzi si attesta
grazie
Direi proprio di sì.
si ma con 1Gb dedicato, quando mai userà il turbo cache?
comunque le frequenze delle due memorie sono identiche, non penso sia quello il problema..
totocamen88
04-06-2012, 20:41
Ho fatto il 3° reflow, e il portatile è tornato in vita :D
L'unica cosa che non mi convince, è che in idle ho 61° di temperatura alla GPU.. :rolleyes: non penso che sia molto normale come cosa...eppure la pasta c'è stata messa, ho pulito io dissipatore e scheda video dalla vecchia pasta per bene...mi sembra molto strano... ora vorrei provare magari a metterci la Artic Silver 5, può essere che gestisce un pò meglio...e poi metto il BIOS nuovo...mi confermate che è questo?
http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_3813.zip?acerid=633643226268343506&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205920G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
Vado sicuro ad installarlo da Vista, o mi conviene qualche altro metodo?Ve lo chiedo perché ad un fisso mi sono giocato il BIOS aggiornandolo da Seven, e da quel giorno mi è rimasto un pò lo shock...
PS: per la GT240M serve questo di BIOS giusto?
L'unica cosa che non mi convince, è che in idle ho 61° di temperatura alla GPU.. :rolleyes: non penso che sia molto normale come cosa...eppure la pasta c'è stata messa, ho pulito io dissipatore e scheda video dalla vecchia pasta per bene...mi sembra molto strano... ora vorrei provare magari a metterci la Artic Silver 5, può essere che gestisce un pò meglio...e poi metto il BIOS nuovo...mi confermate che è questo?
http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_3813.zip?acerid=633643226268343506&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205920G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
Vado sicuro ad installarlo da Vista, o mi conviene qualche altro metodo?Ve lo chiedo perché ad un fisso mi sono giocato il BIOS aggiornandolo da Seven, e da quel giorno mi è rimasto un pò lo shock...
la mia stava sui 50-55° con tutte le modifiche del caso (fondo grigliato in alluminio e dissipatore per portatile) percui 61 mi sembra compatibile.
ciao devo recuperare la 8600gt di questo 5920g
mi dici esattamente tutti i passaggi visto che ne hai fatti tre di reflow
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2466567&page=2
e nei link che sono riportati r qual'è la procedura esatta
PS il portatile sta funzionando avendo fatto un veloce reflow del phon elettrico in attesa di un intervento radicale con copper-shim da 0,3 e "cottura al punto giusto" ciao
ciao devo recuperare la 8600gt di questo 5920g
mi dici esattamente tutti i passaggi visto che ne hai fatti tre di reflow
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2466567&page=2
e nei link che sono riportati r qual'è la procedura esatta
PS il portatile sta funzionando avendo fatto un veloce reflow del phon elettrico in attesa di un intervento radicale con copper-shim da 0,3 e "cottura al punto giusto" ciao
Il reflow casareccio mettiamoci in testa che è un intervento altamente invasivo che sebbene sortisca l'effetto desiderato, logora fortemente lo stagno e gli altri componenti in generale causandone danni e/o morte prematura: un reflow degno di questo nome si fa con apparecchiature più costose di un phon, un forno elettrico o una pistola termosoffiante, che usano gli infrarossi per scaldare lo stagno e riportarlo al punto di fusione.
Il metodo più sicuro per rimettere in sesto schede video come la 8600M GT è quello del reballing, che consiste nella rimozione del chip della GPU (ed eventualmente anche dei chip delle memorie), pulizia dalle vecchie saldature e applicazione di nuove palline BGA sicuramente conformi alle normative RoHS e quantomeno durevoli più di quelle della 8600M GT, con risaldatura del blocco.
Questo ha purtroppo un costo che a mio avviso vale la pena spendere per acquistare direttamente una scheda più performante e sulla carta meno esosa dal punto di vista energetico e più resistente alle rotture.
Saluti.
totocamen88
05-06-2012, 07:39
Il reflow casareccio mettiamoci in testa che è un intervento altamente invasivo che sebbene sortisca l'effetto desiderato, logora fortemente lo stagno e gli altri componenti in generale causandone danni e/o morte prematura: un reflow degno di questo nome si fa con apparecchiature più costose di un phon, un forno elettrico o una pistola termosoffiante, che usano gli infrarossi per scaldare lo stagno e riportarlo al punto di fusione.
Il metodo più sicuro per rimettere in sesto schede video come la 8600M GT è quello del reballing, che consiste nella rimozione del chip della GPU (ed eventualmente anche dei chip delle memorie), pulizia dalle vecchie saldature e applicazione di nuove palline BGA sicuramente conformi alle normative RoHS e quantomeno durevoli più di quelle della 8600M GT, con risaldatura del blocco.
Questo ha purtroppo un costo che a mio avviso vale la pena spendere per acquistare direttamente una scheda più performante e sulla carta meno esosa dal punto di vista energetico e più resistente alle rotture.
Saluti.
Quoto!
Il reflow l'ho fatto in un centro di riparazioni pc con un apparecchio ad infrarossi, che va a colpire precisamente solo la GPU, senza andare a surriscaldare eccessivamente le altre zone...un pò di flussante, una passatina di raggi infrarossi, e il gioco è fatto... ;)
Per quanto riguarda il BIOS? E' quello lì che serve per mettere la GT240M?
Per quanto riguarda il BIOS? E' quello lì che serve per mettere la GT240M?
Non necessariamente, basta avere la versione 1.3813 ufficiale.
totocamen88
05-06-2012, 12:11
Non necessariamente, basta avere la versione 1.3813 ufficiale.
appunto, è quello che ho messo nel post scorso giusto?
Per installarlo? via vista o meglio da dos?
appunto, è quello che ho messo nel post scorso giusto?
Per installarlo? via vista o meglio da dos?
Fai il flash con l'esecutivo in Vista. La procedura è totalmente automatizzata.
totocamen88
05-06-2012, 13:15
Fai il flash con l'esecutivo in Vista. La procedura è totalmente automatizzata.
ah ok...almeno sto più tranquillo sapendo che altri l'hanno già fatto con successo su Vista...perché sai com'è, sul portatile non penso proprio k poi posso fare l'hot-flash del BIOS, come ho fatto sulla scheda madre del fisso :D
ah ok...almeno sto più tranquillo sapendo che altri l'hanno già fatto con successo su Vista...perché sai com'è, sul portatile non penso proprio k poi posso fare l'hot-flash del BIOS, come ho fatto sulla scheda madre del fisso :D
Beh,pero anche nei portatili si puo fare il CRISIS RECOVERY DISK, nel caso qualcosa non vada secondo i piani.
totocamen88
05-06-2012, 13:58
Beh,pero anche nei portatili si puo fare il CRISIS RECOVERY DISK, nel caso qualcosa non vada secondo i piani.
Ah questo non lo sapevo...sempre buono saperle queste procedure di ripristino... ;) tks
totocamen88
05-06-2012, 14:19
aggiornamento BIOS effettuato :)
Si sente il macello in più che fa la ventola ora...anche se le temperature mi sembrano sempre quelle...sto sempre sulla sessantina di gradi in idle...mah
aggiornamento BIOS effettuato :)
Si sente il macello in più che fa la ventola ora...anche se le temperature mi sembrano sempre quelle...sto sempre sulla sessantina di gradi in idle...mah
purtroppo le temperature sono quelle..
se non è 60 son 55-58..
il fatto che la ventola parta prima significa solo che ci mette più tempo a raggiungerli alla prima accensione, ma prima o poi ci arriva
Vi faccio Una domanda a bruciapelo senza spulciare 700 pagine di discussione.
E' morta la mia vga 8600GT...
Quali altri modelli di vga superiori sono state ragionevolmente testate e compatibili con un Acer 5920G? (8400M a parte...)
comunque tornando ai miei problemi al pc, sembrerebbe più che altro un problema relativo, di nuovo, alle temperature o, comunque, ad un "qualcosa" dell'hardware che non le regge più..
faccio questo esempio che non vi avevo illustrato in precedenza..
diciamo che lancio un rendering 3D..
il render parte e va finchè non crasha..
a volte è una schermata blu, altre si freeza e va spento, altre semplicemente si riavvia senza dire nulla..
ad ogni modo la maggior parte delle volte il pc riparte, ma al primo riavvio crasha o si freeza di nuovo dopo pochi secondi.. e se è particolarmente "caldo" questo accade almeno un paio di volte di fila prima di tornare a funzionare regolarmente..
altre volte invece il pc tenta il riavvio, ma non parte.. nemmeno la schermata del bios.. cerca di ri-avviarsi un paio di volte, lo si capisce perchè si sente la "testina" del lettore dvd che fa il "reset" (non so il nome tecnico) un paio di volte ma non appare nulla a video.. il pc rimane morto.. alla presione del tasto di spegnimento lui si spegne seduta stante e se lo ripremo per riavviarlo fa la medesima cosa.. a volte basta una volta altre devo lasciarlo li un paio di minuti prima di riprovare..
è evidente che ci sia un qualche componente che si surriscalda e debba raffreddarsi prima di funzionare correttamente...
adesso l'apice.
qualche settimana prima dell'installazione della 240m mi è capitato che freezasse allo spegnimento durante l'installazione degli aggiornamenti di winzoz (isì ce ne sono anche per xp)..
a sto punto escluderei che si tratta del problema RAM (a patto che non sia una ram che si surriscalda, non ho sensori per testarlo)..
escluderei anche il surriscaldamento del processore dato che, per come è fatto, dovrebbe impazzire ben oltre i 70 gradi, ed è un componente che scende di temperatura molto infretta rispetto alla scheda video, per cui al riavvio dovrebbe già essere al di sotto della temperatura che ha causato il crash
escludiamo la scheda video che è nuova...
rimangono hdd e mamma..
una cosa interessante che ho notato è che a volte, dopo il crash, la scheda wi-fi sembra non funzionare.. occorre effettuare il ripristino perchè torni in funzione..
fabbius69
05-06-2012, 21:27
Sono mesi che il connettore dell'alimentazione è difettoso, muovendolo riesco a far accendere il portatile ma ormai sono allo stremo, pensavo fosse la'limentatore ma no è proprio il jack del pc.
Un consiglio?
Grazie
Vi faccio Una domanda a bruciapelo senza spulciare 700 pagine di discussione.
E' morta la mia vga 8600GT...
Quali altri modelli di vga superiori sono state ragionevolmente testate e compatibili con un Acer 5920G? (8400M a parte...)
Per avere un quadro generale se vai a guardare nella firma di Robydriver all'inizio di pagina 740 troverai le informazioni che cerchi. Il miglior upgrade testato sino ad ora è dato dalla GT 240 M.
comunque tornando ai miei problemi al pc, sembrerebbe più che altro un problema relativo, di nuovo, alle temperature o, comunque, ad un "qualcosa" dell'hardware che non le regge più..
faccio questo esempio che non vi avevo illustrato in precedenza..
diciamo che lancio un rendering 3D..
il render parte e va finchè non crasha..
a volte è una schermata blu, altre si freeza e va spento, altre semplicemente si riavvia senza dire nulla..
ad ogni modo la maggior parte delle volte il pc riparte, ma al primo riavvio crasha o si freeza di nuovo dopo pochi secondi.. e se è particolarmente "caldo" questo accade almeno un paio di volte di fila prima di tornare a funzionare regolarmente..
altre volte invece il pc tenta il riavvio, ma non parte.. nemmeno la schermata del bios.. cerca di ri-avviarsi un paio di volte, lo si capisce perchè si sente la "testina" del lettore dvd che fa il "reset" (non so il nome tecnico) un paio di volte ma non appare nulla a video.. il pc rimane morto.. alla presione del tasto di spegnimento lui si spegne seduta stante e se lo ripremo per riavviarlo fa la medesima cosa.. a volte basta una volta altre devo lasciarlo li un paio di minuti prima di riprovare..
è evidente che ci sia un qualche componente che si surriscalda e debba raffreddarsi prima di funzionare correttamente...
adesso l'apice.
qualche settimana prima dell'installazione della 240m mi è capitato che freezasse allo spegnimento durante l'installazione degli aggiornamenti di winzoz (isì ce ne sono anche per xp)..
a sto punto escluderei che si tratta del problema RAM (a patto che non sia una ram che si surriscalda, non ho sensori per testarlo)..
escluderei anche il surriscaldamento del processore dato che, per come è fatto, dovrebbe impazzire ben oltre i 70 gradi, ed è un componente che scende di temperatura molto infretta rispetto alla scheda video, per cui al riavvio dovrebbe già essere al di sotto della temperatura che ha causato il crash
escludiamo la scheda video che è nuova...
rimangono hdd e mamma..
una cosa interessante che ho notato è che a volte, dopo il crash, la scheda wi-fi sembra non funzionare.. occorre effettuare il ripristino perchè torni in funzione..
A me il pc andava in crash con i driver scaricati dal sito portatile2videovai. Prova a scaricare i driver della vga da mamma nvidia e poi inserisci solo il file inf scaricato da quel sito e vedi se ti va.
Sono mesi che il connettore dell'alimentazione è difettoso, muovendolo riesco a far accendere il portatile ma ormai sono allo stremo, pensavo fosse la'limentatore ma no è proprio il jack del pc.
Un consiglio?
Grazie
Il jack si può sostituire con annesso cavo interno, devi solo trovare il ricambio.
A me il pc andava in crash con i driver scaricati dal sito portatile2videovai. Prova a scaricare i driver della vga da mamma nvidia e poi inserisci solo il file inf scaricato da quel sito e vedi se ti va.
Ma perché non seguite le mie indicazioni e vi moddate l'inf a mano?
Così evitate di sputtanare i driver con roba a caso.
Il jack si può sostituire con annesso cavo interno, devi solo trovare il ricambio.
Ma perché non seguite le mie indicazioni e vi moddate l'inf a mano?
Così evitate di sputtanare i driver con roba a caso.
magari perchè non tutti siamo capaci di moddare un inf a mano :P
magari perchè non tutti siamo capaci di moddare un inf a mano :P
Suvvia, le istruzioni sono più facili di quelle necessarie per cambiare la scheda video! E' solo questione di volontà.
Suvvia, le istruzioni sono più facili di quelle necessarie per cambiare la scheda video! E' solo questione di volontà.
then, dove trovo il link alle istruzioni? :P
comunque io ho sempre più paura sia un problema al southbridge..
giustificherebbe, ad esempio, l'andare a scatti del mouse, il non funzionare della wi-fi dopo il riavvio a caldo e, credo, i possibili crash, dovuti ad un errore di trasferimento dati all'hdd.. D:
potrei testarlo collegando una marea di roba al pc via usb, firewire e quant'altro e vedere cosa succede..
I problemi che mi si sono presentati non erano dovuti ai nuovi driver,ma invece credo che sia andata male qualcosa durante la disinstallazione dei vecchi, creando quindi un instabilità nella succesiva installazione. Ora infatti dopo formattazione,monto i driver scaricati da mamma nvidia moddati con l'INF scaricato da quel sito e funziona tutto senza alcun problema.
I problemi che mi si sono presentati non erano dovuti ai nuovi driver,ma invece credo che sia andata male qualcosa durante la disinstallazione dei vecchi, creando quindi un instabilità nella succesiva installazione. Ora infatti dopo formattazione,monto i driver scaricati da mamma nvidia moddati con l'INF scaricato da quel sito e funziona tutto senza alcun problema.
potrei anche valutare un formattone in effetti..
Mi riferisco alla procedura di modding dell'INF dei driver ufficiali per notebook di NVIDIA, che ho dettagliato in una guida linkata in prima pagina riguardo l'installazione della 9650M GT: cambia solo il Device ID e il nome della scheda ovviamente.
Comunque de gustibus, non è così difficile aggiungere qualche riga di testo in un file di testo, :)
Mi riferisco alla procedura di modding dell'INF dei driver ufficiali per notebook di NVIDIA, che ho dettagliato in una guida linkata in prima pagina riguardo l'installazione della 9650M GT: cambia solo il Device ID e il nome della scheda ovviamente.
Comunque de gustibus, non è così difficile aggiungere qualche riga di testo in un file di testo, :)
ah beh se basta notepad.. pensavo già di dover usare editor hex o simili
comunque per il momento ho levato l'inutilizzatissimo sintonizzatore tv che toglie sicuramente aria al southbridge..
Enriko!!
06-06-2012, 14:41
Domanda
ho un acer 5920G la cui scheda video 8600 si è rotta...
ora potrei rimediare da un altro una 9500GS...si può montare questa?
ho visto che c'era una guida alla sostituzione delle schede video, ma il link non è più raggiungibile...
ma in sostanza al di la di aprirlo e montare una al posto dell'altra e installare relativi driver (scaricandoli dal sito acer) c'è altro da fare? (insomma è diverso dal cambiare una scheda video da un pc fisso? :asd: )
Ok ho trovato risposta scorrendo un po' meglio il topic, a quanto pare è un'operazione fattibile e neppure troppo complessa
mrdecoy84
06-06-2012, 15:49
Domanda
ho un acer 5920G la cui scheda video 8600 si è rotta...
ora potrei rimediare da un altro una 9500GS...si può montare questa?
ho visto che c'era una guida alla sostituzione delle schede video, ma il link non è più raggiungibile...
ma in sostanza al di la di aprirlo e montare una al posto dell'altra e installare relativi driver (scaricandoli dal sito acer) c'è altro da fare? (insomma è diverso dal cambiare una scheda video da un pc fisso? :asd: )
Ok ho trovato risposta scorrendo un po' meglio il topic, a quanto pare è un'operazione fattibile e neppure troppo complessa
armati di pasta termica e cerca di non distruggere i pad termici delle ram quando estrai la vecchia. NON tutte le 9500m gs sono compatibili con il bios di sistema originale del 5920g. La 9500m gs 60.84.69.00.36 ha bisogno ad esempio del bios moddato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34462055&postcount=12125
Enriko!!
06-06-2012, 16:05
Ok c'è modo di sapere la versione del bios prima di montare la scheda video? vorrei evitare se possibile di flasare bios :)
grazie
mrdecoy84
06-06-2012, 16:30
Ok c'è modo di sapere la versione del bios prima di montare la scheda video? vorrei evitare se possibile di flasare bios :)
grazie
dovresti chiedere al venditore :)
se la hai per le mani funzionante su un altro portatile puoi usare GPU-Z
era per celebrare il post n.1000 se non ricordo male.
gibo65it
07-06-2012, 07:49
grazie
Se l'altro PC da cui smonti è OK dovresti poterlo leggere dalle info del BIOS :)
mentre aspetto la copper shirm volevo trovare metodi per tenere il più possibile basse le temperature.. cioè 70 gradi indle e 80 se guardo un film sono esagerati.
Il downclock della gpu è sicuro? stavo vedendo il programma afterburner...qualche grado in meno si riesce ad ottenere abbassando core clock e memory clock?
mentre aspetto la copper shirm volevo trovare metodi per tenere il più possibile basse le temperature.. cioè 70 gradi indle e 80 se guardo un film sono esagerati.
Il downclock della gpu è sicuro? stavo vedendo il programma afterburner...qualche grado in meno si riesce ad ottenere abbassando core clock e memory clock?
Poco, ma si abbassa: prova invece ad abbassare il voltaggio della GPU, però ti tocca flashare il tuo VBIOS modificato per intervenire in tal misura, con alti rischi di bad flashing, e un bel costoso fermacarte in mano.
Alla fine è arrivato il copper shim, 15x15x0.6 come avevate detto voi. Da 70° idle sono tornato a 55° fatto 1h di gioco e ha retto arrivando a 96° più avanti proverò sessioni più lunghe di gioco ma mi sembra che il problema sia quasi risolto! grazie mille per l'aiuto che mi avete dato! adesso comprerò una di quelle basi per portatili con ventole e spero di non dovermi più preoccupare.
costo totale (prendendo tutto dalla cina) 70eu per la hd3650 e 3eu per 5 copper shim.
Poco, ma si abbassa: prova invece ad abbassare il voltaggio della GPU, però ti tocca flashare il tuo VBIOS modificato per intervenire in tal misura, con alti rischi di bad flashing, e un bel costoso fermacarte in mano.
il voltaggio preferisco non toccarlo e cambiando solo le frequenze non ho visto nessun abbassamento:mad:
bonzoxxx
10-06-2012, 14:42
Alla fine è arrivato il copper shim, 15x15x0.6 come avevate detto voi. Da 70° idle sono tornato a 55° fatto 1h di gioco e ha retto arrivando a 96° più avanti proverò sessioni più lunghe di gioco ma mi sembra che il problema sia quasi risolto! grazie mille per l'aiuto che mi avete dato! adesso comprerò una di quelle basi per portatili con ventole e spero di non dovermi più preoccupare.
costo totale (prendendo tutto dalla cina) 70eu per la hd3650 e 3eu per 5 copper shim.
il voltaggio preferisco non toccarlo e cambiando solo le frequenze non ho visto nessun abbassamento:mad:
abbassa il voltaggio, la mia 3650 andava perfettamente con 0.9V, ecco il video sul tubo
http://www.youtube.com/watch?v=D4zcvxgSTg0
http://www.youtube.com/watch?v=bUU8bw1YTGw
Da ex possessore della Hd 3650 posso ancora dirti che 96° in gioco è troppo.Dovresti curare meglio la stesura della pasta prestando attenzione che tutto il chip posi sullo spessore in rame. Piccole raccomandazioni: Hai tolto le pellicole trasparenti sullo spessore in rame?
Metti un leggero velo di pasta termica poiche troppa pasta potrebbe avere effetti negativi.
GT 240 M ON BOARD.
TEMPERATURE
IDDLE:44°, SCRIVENDO QUESTO POST 50°( ABITO IN SARDEGNA 30° AMBIENTE)
GIOCANDO A FIFA 11 : 58° MAX
TEST PRESTAZIONI WINDOWS 7: 58° MAX
PUNTEGGIO GRAFICA PRESTAZIONE GIOCHI: 6,5
ORA MI GUARDO LA PARTITA, POI FACCIO UN ORETTA CON FURMARK 1.10 E VI FACCIO SAPERE.
iNOLTRE POSTO LO SCREEN GPU Z PER LA VERSIONE DEL BIOS. iO DOVREI MONTARE UNA VERSIONE DIFFERENTE DEL VBIOS,RISPETTO A QUELLA DI AX89 E ALTRI.
GT 240 M ON BOARD.
TEMPERATURE
IDDLE:44°, SCRIVENDO QUESTO POST 50°( ABITO IN SARDEGNA 30° AMBIENTE)
GIOCANDO A FIFA 11 : 58° MAX
TEST PRESTAZIONI WINDOWS 7: 58° MAX
PUNTEGGIO GRAFICA PRESTAZIONE GIOCHI: 6,5
ORA MI GUARDO LA PARTITA, POI FACCIO UN ORETTA CON FURMARK 1.10 E VI FACCIO SAPERE.
iNOLTRE POSTO LO SCREEN GPU Z PER LA VERSIONE DEL BIOS. iO DOVREI MONTARE UNA VERSIONE DIFFERENTE DEL VBIOS,RISPETTO A QUELLA DI AX89 E ALTRI.
bella!
il bios è uguale al mio..
comunque io ho controllato e monto le memorie hynix
p.s. - ho provato a scaricare i driver originali nvidia serie 200m, moddarli con l'inf di lv2go, ma l'installazione dice che ci sono file mancanti...
sia la serie 266.58 sia i 301.42..
boh, magari è un problema dell'OS, ma mi da problemi solo con i setup originali..
maledetto xp
edit:
sono riuscito a installare i 301.42, il file mancante era nvdata.bin.. l'ho preso da quelli moddati più recenti che avevo.. speriamo non sia instabile..
comunque il primo miglioramento tangibile è che mi è sparito quel fastidioso "bordo nero" sulle icone nella barra degli strumenti..
furrmark non da dati particolarmente differenti..
però anche il problema del mouse a scatti sembra (sembra!) essere andato via..
ora vedo con un burn se mi crasha dopo tot minuti oppure no..
maledetto xp
hai 3gb di ram, non ha senso xp, mettici vista o w7 a 32bit
hai 3gb di ram, non ha senso xp, mettici vista o w7 a 32bit
a luglio mi laureo e ho in programma di farlo subito dopo la laurea :)
per ora voglio evitare per non trovarmi con programmi non compatibili..
comunque fatto il burn-in test..
sta volta spegnendo il notepal X2..
crashato dopo 5 minuti e 30, ma sta volta ho raggiunto la temperatura di 80°..
quindi direi confermato che il problema non sono i driver..
se riesco nei prossimi giorni provo a cambiare hdd, ma il dubbio southbridge rimane..
anche se, al tatto, non sembrerebbe scaldarsi di molto..
il northbridge, che è la temperatura aggiuntiva misurata da hwmonitor nell'ACPI, sta su temperature accettabili, quindi non credo sia quello.. mah..:confused:
a luglio mi laureo e ho in programma di farlo subito dopo la laurea :)
per ora voglio evitare per non trovarmi con programmi non compatibili..
comunque fatto il burn-in test..
sta volta spegnendo il notepal X2..
crashato dopo 5 minuti e 30, ma sta volta ho raggiunto la temperatura di 80°..
quindi direi confermato che il problema non sono i driver..
se riesco nei prossimi giorni provo a cambiare hdd, ma il dubbio southbridge rimane..
anche se, al tatto, non sembrerebbe scaldarsi di molto..
il northbridge, che è la temperatura aggiuntiva misurata da hwmonitor nell'ACPI, sta su temperature accettabili, quindi non credo sia quello.. mah..:confused:
Io mi sto laureando in architettura.Ho Windows 7 da un bel po', e se tiposso dire non esiste alcun problema di compatibilità.te lo dico perché io ne ho usato molti di modellazione 3D e grafica.Pero se il pc ti regge bene anche cosi ,puoi attendere anche dopo laurea. Inoltre anche se formatti nessuno da la conferma che il problema viene risolto.che temperature hai con il Northbridge?
GT 240 M ON BOARD.
Mi fate cortesemente il dump di questa versione del vostro VBIOS? Potete farlo con GPU-Z, cliccando sull'iconcina a destra della riga dove viene visualizzato il VBIOS corrente.
Io ho quella vecchia e penso che sia leggermente meno performante (il punteggio di Windows 7 mi si ferma ad esempio a 6,4).
Mi fate cortesemente il dump di questa versione del vostro VBIOS? Potete farlo con GPU-Z, cliccando sull'iconcina a destra della riga dove viene visualizzato il VBIOS corrente.
Io ho quella vecchia e penso che sia leggermente meno performante (il punteggio di Windows 7 mi si ferma ad esempio a 6,5).
non so se è quello che chiedevi ma..
http://www.mediafire.com/?nfit4e04tqgqnu8
io ho fatto questo :)
p.s. - tra l'altro con quetsi ultimi driver mi si è levata la spunta sul cuda.. con gli altri c'era :(
e anche il pannello di controllo nvidia non è che sia proprio il massimo, ha un sacco di opzioni in meno e quelle che ci sono sembrano non funzionare..
mi sa che urge un'altra installazione :|
come non detto, questi driver non funzionano per nulla D:
installati i 260.99 moddati da lv2g che usavo anche con la 8600mgt..
i 301 non mi facevano nemmeno vedere la griglia di 3ds max.. con questi si è riaccesa la spunta sul cuda, il pannello nvidia funziona e 3dsmax funziona bene..
mah..
Io mi sto laureando in architettura.Ho Windows 7 da un bel po', e se tiposso dire non esiste alcun problema di compatibilità.te lo dico perché io ne ho usato molti di modellazione 3D e grafica.Pero se il pc ti regge bene anche cosi ,puoi attendere anche dopo laurea. Inoltre anche se formatti nessuno da la conferma che il problema viene risolto.che temperature hai con il Northbridge?
io mi sto laureando in design engineering :P
si lo so che problemi no nce ne dovrebbero essere, ma preferisco non rischiare per ora..
sul northbridge in idle sta sui 42, ma se faccio un rendering con 3Ds max (quando ancora non midava problemi) sta su temperature simili a quelle del processore (80° di picco durante un rendering di 15 minuti circa un paio di mesi fa)..
se dovessi lanciarlo ora non so nemmeno se finisce il render..
Io ho quella vecchia e penso che sia leggermente meno performante (il punteggio di Windows 7 mi si ferma ad esempio a 6,4).
Si certo,ma secondo me il punteggio di Win7 è piuttosto labile.Infatti il primo risultato è stato:
processore 6.2
ram 6.2
vga 6.4
vga(games) 6.4
il secondo test mi ha reso
processore 6.1
ram 6.1
vga 6.5
vga(games) 6.5
Io credo di aver problemi di surriscaldamento del northbridge.Se il processore sta sui 56°, questo comincia a toccare gl 80°.Ho anche messo i pad Phobya che dovrebbero dissipare abbastanza. Tu ax89 che dici?
totocamen88
12-06-2012, 13:47
non so se è quello che chiedevi ma..
http://www.mediafire.com/?nfit4e04tqgqnu8
io ho fatto questo :)
p.s. - tra l'altro con quetsi ultimi driver mi si è levata la spunta sul cuda.. con gli altri c'era :(
e anche il pannello di controllo nvidia non è che sia proprio il massimo, ha un sacco di opzioni in meno e quelle che ci sono sembrano non funzionare..
mi sa che urge un'altra installazione :|
come non detto, questi driver non funzionano per nulla D:
installati i 260.99 moddati da lv2g che usavo anche con la 8600mgt..
i 301 non mi facevano nemmeno vedere la griglia di 3ds max.. con questi si è riaccesa la spunta sul cuda, il pannello nvidia funziona e 3dsmax funziona bene..
mah..
io mi sto laureando in design engineering :P
si lo so che problemi no nce ne dovrebbero essere, ma preferisco non rischiare per ora..
sul northbridge in idle sta sui 42, ma se faccio un rendering con 3Ds max (quando ancora non midava problemi) sta su temperature simili a quelle del processore (80° di picco durante un rendering di 15 minuti circa un paio di mesi fa)..
se dovessi lanciarlo ora non so nemmeno se finisce il render..
Mi sa che mi devo preoccupare un pò....io senza far nulla ho come temperature sempre una settantina di gradi su processore e northbridge...
Ho pulito ventola e griglietta, ma le temperature sono quelle...ho un T7700, dite che non è molto normale? ah, non ho mai cambiato la pasta termica al processore...
Mi sa che mi devo preoccupare un pò....io senza far nulla ho come temperature sempre una settantina di gradi su processore e northbridge...
Ho pulito ventola e griglietta, ma le temperature sono quelle...ho un T7700, dite che non è molto normale? ah, non ho mai cambiato la pasta termica al processore...
hai il mio stesso processore, secondo me se sta sui 70° in idle è tanto..
i casi sono due, o c'è qualche processo che fa girare il processore in continuazione, oppure c'è qualche problema alla dissipazione..
tuttavia, ribadisco che il mio portatile non ha più la cover posteriore ed al suo posto ho montato una griglia in alluminio..
nemmeno io ho mai cambiato la pasta al processore, ma non credo ce ne sia bisogno onestamente..
totocamen88
12-06-2012, 13:55
i casi sono due, o c'è qualche processo che fa girare il processore in continuazione, oppure c'è qualche problema alla dissipazione..
tuttavia, ribadisco che il mio portatile non ha più la cover posteriore ed al suo posto ho montato una griglia in alluminio..
nemmeno io ho mai cambiato la pasta al processore, ma non credo ce ne sia bisogno onestamente..
Ora faccio la prova dei processi e vedo un pò se c'è qualcosa di superfluo...ma credo che devo fare qualche intervento per quest'estate, almeno modificare la cover posteriore, sennò la cosa è tragica col caldo che dovrebbe fare...
Si certo,ma secondo me il punteggio di Win7 è piuttosto labile.Infatti il primo risultato è stato:
processore 6.2
ram 6.2
vga 6.4
vga(games) 6.4
il secondo test mi ha reso
processore 6.1
ram 6.1
vga 6.5
vga(games) 6.5
ihmo và un pò a caso, io per la gpu aero sono passato da 5,2 a 6,7 semplicemente aggiornando i driver:fagiano:
ihmo và un pò a caso, io per la gpu aero sono passato da 5,2 a 6,7 semplicemente aggiornando i driver:fagiano:
Ma sul 5920g con la gt 240m?
Beh se non hai problemi di temperature no, ma in generale esistono paste termiche più performanti capaci di far scendere notevolmente le temperature. La cura nella stesura poi e' fondamentale
Queste sono le mie temperature max con al termine del test con Cinebench11.5.
Che dite?Troppo alte sul NorthBridge?
http://imageshack.us/photo/my-images/33/senzatitolo1zi.gif/
totocamen88
12-06-2012, 21:48
Beh se non hai problemi di temperature no, ma in generale esistono paste termiche più performanti capaci di far scendere notevolmente le temperature. La cura nella stesura poi e' fondamentale
A me è proprio quello che mi fa "paura"...che se vado a toccare la pasta, poi rimettendo il tutto vado a finire peggio...perchè non ho mai spalmato la pasta su componenti del portatile...però penso che dopo 4 anni la pasta si sarà seccata ormai..
Sul northbridge c'è solo pasta o anche il pad?sul processore invece penso solo pasta ovviamente...
Queste sono le temperature che ho ora...
http://www.lapietrasas.it/ebay/Cattura1206.JPG
Il pc è acceso dalle 17 circa, e ho fatto praticamente solo trasferimento file dall'HD interno a quello esterno oggi...non ho fatto niente di particolare in pratica...
Programmi in esecuzione avast, messenger, skype e live mail...
Robydriver
12-06-2012, 23:17
Beh,magari è ora...
...almeno quanto cambiare l'olio ad un motore... :doh:
E sì che sono mesi che si parla di dissipazione,paste,copper shim...
Ora,ditemi che avete eseguito il copper shim alla gpu e avete ancora la pasta originale alla cpu... :D
totocamen88
13-06-2012, 08:03
Beh,magari è ora...
Ora,ditemi che avete eseguito il copper shim alla gpu e avete ancora la pasta originale alla cpu... :D
Mi sai dire se c'è solo pasta su cpu e northbridge?oppure sul northbridge c'è anche il pad?
Mi sai dire se c'è solo pasta su cpu e northbridge?oppure sul northbridge c'è anche il pad?
La pasta va messa solo sulla cpu. Sul northvridge ci va solo un pad dello spessore di 0.5mm
Beh,magari è ora...
ovviamente si!
ma io non ho problemi di temperatura..
ho solo il pc che si riavvia quando lavora pesantemente :P
ma le temperature non sono mai allucinanti.. toccassi i 90° durante un rendering e poi si impalla ti direi che ho problemi sulla temperatura del procsio, ma considerato che il massimo che ho visto è 80° e che i miei crash avvengono anche a 65° non mi sento di dover smuovere la pasta termica del proc.
se però me la consigliate la farò..
ma sta volta compro una arctic mx, non sta boiata siliconica coolermaster che ho :P
fabbius69
13-06-2012, 10:15
Ho comprato il dc power jack con cavo da sostiture, secondo voi è complicato oppure mi conviene partare il notebook ad un negozio di assistenza con il pezzo comprato e ci pensano loro?
Qualcuno di voi ha cambiato il jack da solo?
Grazie
totocamen88
13-06-2012, 10:17
La pasta va messa solo sulla cpu. Sul northvridge ci va solo un pad dello spessore di 0.5mm
Capito...
Beh trovandomi a rimodernare che dici, artic silver 5 e un nuovo pad sul northbridge vanno bene?oppure è inutile cambiare il pad?
totocamen88
13-06-2012, 10:19
Ho comprato il dc power jack con cavo da sostiture, secondo voi è complicato oppure mi conviene partare il notebook ad un negozio di assistenza con il pezzo comprato e ci pensano loro?
Qualcuno di voi ha cambiato il jack da solo?
Grazie
Se hai dimistichezza con lo smontare i pc lo puoi fare tranquillamente...
Io ho montato il modulo bluetooth, e ho seguito una guida passo passo che ti dice quali pezzi smontare, quali viti, insomma è fatta davvero bene...se segui quella guida (che è in prima pagina mi sembra) vai tranquillo a cambiare il jack..
Capito...
Beh trovandomi a rimodernare che dici, artic silver 5 e un nuovo pad sul northbridge vanno bene?oppure è inutile cambiare il pad?
Si la artic va bene.Il pad puoi lasciare anche quello che stai usando se non è danneggiato, o no lo danneggi tu mentre lo smonti.Io invece ho comprato la ICDiamond,che dovrebbe essere piu performante delle altre paste.
totocamen88
13-06-2012, 11:03
Si la artic va bene.Il pad puoi lasciare anche quello che stai usando se non è danneggiato, o no lo danneggi tu mentre lo smonti.Io invece ho comprato la ICDiamond,che dovrebbe essere piu performante delle altre paste.
Se va bene allora ci metto la artic...
Devo solo vedere bene come spalmarla, dato che va per forza spalmata a differenza delle paste siliconiche...
Per quanto riguarda il pad, nel caso mi passa per la testa di rimettere tutto a nuovo, va bene questo (http://www.ebay.it/itm/PHOBYA-WLP-ULTRA-PAD-TERMICO-ADESIVO-120-X-20-X-0-5-MM-/140613131816?pt=Prodotti_per_raffreddamento_per_PC_e_Server&hash=item20bd321e28)?
OldFrank
13-06-2012, 17:37
Ciao a tutti,
sto cercando da un pò una soluzione economica per quanto riguarda questo notebook.
Ora il mio quesito riguarda la scheda video (che nel mio è bruciata)
Ovviamente la 8600gs vg8ps06.001
che montava nn si trova a prezzi ragionevoli,
dopo una controllata in giro, avrei trovato questa
Ati 3470 256mb mxm II ddr 2 vg82m06.001.
Secondo voi posso sostituire la nvidia con la ati?
thanx
Franky
fabbius69
13-06-2012, 18:38
Se hai dimistichezza con lo smontare i pc lo puoi fare tranquillamente...
Io ho montato il modulo bluetooth, e ho seguito una guida passo passo che ti dice quali pezzi smontare, quali viti, insomma è fatta davvero bene...se segui quella guida (che è in prima pagina mi sembra) vai tranquillo a cambiare il jack..
Io smonto desktop in generale, ma un portatile mi fa paura.
La guida è in inglese ma non capisco cosa devo smontare per riuscire a rimuovere il dc power jack con il cavo:confused:
Ciao a tutti,
sto cercando da un pò una soluzione economica per quanto riguarda questo notebook.
Ora il mio quesito riguarda la scheda video (che nel mio è bruciata)
Ovviamente la 8600gs vg8ps06.001
che montava nn si trova a prezzi ragionevoli,
dopo una controllata in giro, avrei trovato questa
Ati 3470 256mb mxm II ddr 2 vg82m06.001.
Secondo voi posso sostituire la nvidia con la ati?
thanx
Franky
Certo che puoi montarla.A quanto l hai trovata?
Quelle due partizioni sono rispettivamente quella di ripristino del computer a condizioni di fabbrica (Vista senza Service Pack) e quella dell'o.s. minimale che gira dietro Acer Arcade, che sarebbe la suite multimediale avviabile a PC spento premendo la e blu.
Se non le usi, le puoi eliminare tranquillamente.
totocamen88
14-06-2012, 16:51
Per quanto riguarda il pad, nel caso mi passa per la testa di rimettere tutto a nuovo, va bene questo (http://www.ebay.it/itm/PHOBYA-WLP-ULTRA-PAD-TERMICO-ADESIVO-120-X-20-X-0-5-MM-/140613131816?pt=Prodotti_per_raffreddamento_per_PC_e_Server&hash=item20bd321e28)?
Qualcuno mi può rispondere se va bene o ce ne sono di migliori? :help:
Oggi sono andato in un negozio per vedere se ne aveva di pad e mi ha proposto di metterci la pasta invece che il pad....
Qualcuno mi può rispondere se va bene o ce ne sono di migliori? :help:
Oggi sono andato in un negozio per vedere se ne aveva di pad e mi ha proposto di metterci la pasta invece che il pad....
Certo, e poi tra una settimana ti devi cambiare il computer.Il pad è fatto per adattarsi a superfici non regolari.Serrando le viti, la pressione del dissipatore fa aderire il pad sul hardware,assicurandoti quindi una buona coesione tra gli elementi. La pasta termica va solo sulla cpu. I pad che hai preso vanno bene, sia per lo spessore che per le prestazioni. Per quanto riguarda la stesura della pasta invece, regola principale non eccedere con le quantità.
totocamen88
14-06-2012, 22:15
Certo, e poi tra una settimana ti devi cambiare il computer.Il pad è fatto per adattarsi a superfici non regolari.Serrando le viti, la pressione del dissipatore fa aderire il pad sul hardware,assicurandoti quindi una buona coesione tra gli elementi. La pasta termica va solo sulla cpu. I pad che hai preso vanno bene, sia per lo spessore che per le prestazioni. Per quanto riguarda la stesura della pasta invece, regola principale non eccedere con le quantità.
Sisi ma infatti non avevo la minima idea di mettere la pasta sul northbridge...
Il pad non l'ho ancora preso, perchè volevo sapere prima se andava bene, ho pensato che magari poteva esserci qualche pad migliore che non conoscevo...
Può andar bene anche per la scheda video questo pad, o 0,5mm è troppo per la 8600GT?
Robydriver
14-06-2012, 22:49
Quelle due partizioni sono rispettivamente quella di ripristino del computer a condizioni di fabbrica (Vista senza Service Pack) e quella dell'o.s. minimale che gira dietro Acer Arcade, che sarebbe la suite multimediale avviabile a PC spento premendo la e blu.
Se non le usi, le puoi eliminare tranquillamente.
Quoto.Se non pensi di usarle,puoi cancellarle tranquillamente.
Se poi,avevi fatto correttamente il set dei dischi di ripristino e dei driver/programmi proposti dall'utility di recovery Acer,puoi ripristinare tutto senza problemi all'occorrenza anche se dubito che ti venga voglia di reinstallare sVista!
Sisi ma infatti non avevo la minima idea di mettere la pasta sul northbridge...
Il pad non l'ho ancora preso, perchè volevo sapere prima se andava bene, ho pensato che magari poteva esserci qualche pad migliore che non conoscevo...
Può andar bene anche per la scheda video questo pad, o 0,5mm è troppo per la 8600GT?
Come detto più volte,la pasta NON colma spessori.Dove ci sono i pad,servono dei pad.
Riguardo la qualità,manca un dato importante quanto "astratto":la conducibilità termica W/(m*k).
QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica) una spiegazioe più accurata sulla conducibilità termica e un prospetto con le misure di conducibilità di alcuni materiali come paragone.
Ho definito il dato mancante come "astratto",in quanto bisogna fidarsi del dato dichiarato poichè non è facile da testare,se non sul campo (ovvero montarlo e vedere se migliora il raffreddamento).
Per la scheda video,in quanto a spessore,dovrebbe andare bene dato che a differenza del pad in rame sei meno vincolato allo spessore visto che essendo morbido si adatta più facilmente.
Mi sento però di farti notare che i migliori pad morbidi,hanno una conducività termica di 14/16 W/(m*k),mentre quella del rame è di circa 350...
:sofico:
Quoto.Se non pensi di usarle,puoi cancellarle tranquillamente.
Se poi,avevi fatto correttamente il set dei dischi di ripristino e dei driver/programmi proposti dall'utility di recovery Acer,puoi ripristinare tutto senza problemi all'occorrenza anche se dubito che ti venga voglia di reinstallare sVista!
Come detto più volte,la pasta NON colma spessori.Dove ci sono i pad,servono dei pad.
Riguardo la qualità,manca un dato importante quanto "astratto":la conducibilità termica W/(m*k).
QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica) una spiegazioe più accurata sulla conducibilità termica e un prospetto con le misure di conducibilità di alcuni materiali come paragone.
Ho definito il dato mancante come "astratto",in quanto bisogna fidarsi del dato dichiarato poichè non è facile da testare,se non sul campo (ovvero montarlo e vedere se migliora il raffreddamento).
Per la scheda video,in quanto a spessore,dovrebbe andare bene dato che a differenza del pad in rame sei meno vincolato allo spessore visto che essendo morbido si adatta più facilmente.
Mi sento però di farti notare che i migliori pad morbidi,hanno una conducività termica di 14/16 W/(m*k),mentre quella del rame è di circa 350...
I pad che lui ha postato hanno una conducibilità termica dischiara di 5W/mk. I pad da 14/16 W/(m*k) sono praticamente introvabili(MasterPad pro della CoolerMaster).Concordo pero che sia molto difficile da rilevare l'efficenza di un pad rispetto ad un altro. Io stesso ho cercato vie differenti per raffreddare il mio northBridge, ma rimane ancora troppo caldo.Per terminare, i pad che vanno sulle memorie della scheda video devono essere spessi 1mm, e non 0.5mm.
totocamen88
15-06-2012, 07:32
Si ma infatti anche io gli ho risposto che mi sembrava strano attuare un procedimento a pasta abbondante, lui ha detto l'ha fatto qualche volta :muro:
Comunque, a me non passa manco per l'anticamera del cervello :p
Mi parli della conduttività del rame, ma mica posso metterci un copper shim sul northbridge?Qualcuno ha mai provato?
I pad che lui ha postato hanno una conducibilità termica dischiara di 5W/mk. I pad da 14/16 W/(m*k) sono praticamente introvabili(MasterPad pro della CoolerMaster).Concordo pero che sia molto difficile da rilevare l'efficenza di un pad rispetto ad un altro. Io stesso ho cercato vie differenti per raffreddare il mio northBridge, ma rimane ancora troppo caldo.Per terminare, i pad che vanno sulle memorie della scheda video devono essere spessi 1mm, e non 0.5mm.
Effettivamente si, facendo una ricerca veloce ho trovato soltanto questi da 5 che sono i più conduttivi, ma forse se cerco all'estero qualcosa di meglio trovo..
Perchè ho trovato uno da 2,9 e questo da 5 in Italia, all'estero non ho ancora guardato..
Quindi poi da quel che dici tu non potrei usare il pad che mi rimane per le ram della scheda video, dato che sono meno spessi...e se ne mettessi uno sopra l'altro?potrebbe andar bene o l'aria che comunque si forma tra i 2 strati danneggia la conduzione di calore?
OldFrank
15-06-2012, 07:38
Certo che puoi montarla.A quanto l hai trovata?
una 80 ina di Euro sulla Baia....
Grazie sunic procedo con l'acquisto.
Ciao
volevo farvi un mini aggiornamento..
come anche qualche mese fa i 260.99 sembrano aver migliorato la mia situazione..
ieri ad esempio, solita sessione di gioco, ma sta volta incredibilmente nessun crash!
ma non credo che il miglioramento sia da addebitare ai driver video dato che, in realtà, mercoledi quando li ho montati mi aveva crashato un paio di volte durante rendering in 3dsmax..
al contrario, ieri ho giocato senza aprire HWmonitor..
mi è cosi venuto il dubbio che sia questo a darmi problemi in qualche modo..
è possibile che il continuo accesso di questo programma ai sensori di temperatura vada in qualche modo in conflitto con le letture del bios per la regolazione della ventola (o roba simile) e mandi in crash il sistema?
è anche possibile che si tratti di un caso isolato comunque, nei mesi scorsi ho sempre fatto render con hw monitor acceso e sono sempre andati a buon fine, tranne alcune occasioni.. questo fino a fine marzo..
edit: provato ad aggiornare hw monitor, cosa buona della nuova versione è che registra anche il voltaggio della vga..
la 240m sta 0.8 V in idle con picchi di 0.93 V quando sale un po il carico..
edit2: un altra cosa che ho scoperto è che "l'andare a scatti" del mouse, potrebbe essere dovuto ad un problema su una delle mie usb, ed in particolare si verifica solo su quella posta tra la firewire e l's-video..
e forse anche questo può essere la causa dei miei problemi..
Si ma infatti anche io gli ho risposto che mi sembrava strano attuare un procedimento a pasta abbondante, lui ha detto l'ha fatto qualche volta :muro:
Comunque, a me non passa manco per l'anticamera del cervello :p
Mi parli della conduttività del rame, ma mica posso metterci un copper shim sul northbridge?Qualcuno ha mai provato?
Effettivamente si, facendo una ricerca veloce ho trovato soltanto questi da 5 che sono i più conduttivi, ma forse se cerco all'estero qualcosa di meglio trovo..
Perchè ho trovato uno da 2,9 e questo da 5 in Italia, all'estero non ho ancora guardato..
Quindi poi da quel che dici tu non potrei usare il pad che mi rimane per le ram della scheda video, dato che sono meno spessi...e se ne mettessi uno sopra l'altro?potrebbe andar bene o l'aria che comunque si forma tra i 2 strati danneggia la conduzione di calore?
certo,puoi sovrapporli, pero calclati bene le dimensioni che ti servono per non rimanere senza pad.
una 80 ina di Euro sulla Baia....
Grazie sunic procedo con l'acquisto.
Ciao
per 80 euro, mi prenderei un altra scheda.Non se li vale.
totocamen88
15-06-2012, 10:47
certo,puoi sovrapporli, pero calclati bene le dimensioni che ti servono per non rimanere senza pad.
Io avevo pensato di prendere la striscia 12cm x 2cm, quindi credo di farcela a metterlo dappertutto, anche gli 8 rettangolini che servono sulle ram della scheda video...
L'unico problema è che non è disponibile questo pad, ce l'hanno disponibile solo da 1,5mm, oppure il quadrato 100x100x0,5, ma poi che me ne faccio di tutto quello che resta?
Quindi devo per forza di cose aspettare che gli arrivi la striscia rettangolare...
totocamen88
15-06-2012, 21:00
beccato...
ho trovato un phobya da 7W/mk :) ovviamente da 0,5mm...
totocamen88
16-06-2012, 16:56
Stavo pensando, dato che sul lato di sopra del processore non ci sono altri componenti, nel caso la Artic Silver va a finire fuori dal rettangolino centrale può fare danni?
http://c0.dmlimg.com/1fc1c1c2db5852e08ffc380475e26336e68698a939b8332417a14db0229bc5e4.jpg
Stavo pensando, dato che sul lato di sopra del processore non ci sono altri componenti, nel caso la Artic Silver va a finire fuori dal rettangolino centrale può fare danni?
http://c0.dmlimg.com/1fc1c1c2db5852e08ffc380475e26336e68698a939b8332417a14db0229bc5e4.jpg
No tranquillo, non ci sono circuiti sulla parte superiore, non puo condurre con niente. Pero stai attento a non sporcare la scheda madre, o la vga con accidentali cadute di pasta, o peggio ancora con le mani sporche di pasta.
totocamen88
16-06-2012, 21:44
No tranquillo, non ci sono circuiti sulla parte superiore, non puo condurre con niente. Pero stai attento a non sporcare la scheda madre, o la vga con accidentali cadute di pasta, o peggio ancora con le mani sporche di pasta.
sisi è logico che non devo imbrattare il resto...la cosa che mi interessava era stare un pò più tranquillo per quando metterò la pasta...e dato che sul processore non posso fare danni, e sul northbridge c'è il pad, posso fare tutta l'operazione senza particolari ansie :)
sisi è logico che non devo imbrattare il resto...la cosa che mi interessava era stare un pò più tranquillo per quando metterò la pasta...e dato che sul processore non posso fare danni, e sul northbridge c'è il pad, posso fare tutta l'operazione senza particolari ansie :)
Ragazzi,domanda: Da cosa puoi dipendera l aumento della temperature del northbridge?In tutti gli screen che avete postato, le temperature del NorthBridge, sono piu o meno simili a quelle della Cpu,differiscono di 2-4 gradi. Le mie invece vanno da 13-20 gradi di differenza dalla CPU.Questa infatti non arriva a 70° in full, ma il Northbridge arriva anche a 85e puo andare oltre credo.Ho cambiato pasta termica,ho cambiato i pad, ma niente.Ho pensato che fosse l'alimentatore che ho sostituito con uno universale impostato a 19V, ma si comporta allo stesso modo anche alimentato a batteria. Puo essere un problema derivante da banchi di ram?A sto punto non so piu cosa pensare.Ora aspetto l arrivo della pasta nuova e vediamo.Il dissipatore funziona bene, perche il resto viene raffreddato. Ora provo a sostituire il cavo-plug nel quale si inserisce l alimentatore e vediamo che succede. Voi avete qualche consiglio?
Robydriver
17-06-2012, 15:33
Ragazzi,domanda: Da cosa puoi dipendera l aumento della temperature del northbridge?In tutti gli screen che avete postato, le temperature del NorthBridge, sono piu o meno simili a quelle della Cpu,differiscono di 2-4 gradi. Le mie invece vanno da 13-20 gradi di differenza dalla CPU.
Il fatto che siano molto simili,immagino dipenda dal fatto che condividono lo stesso heatpipe,quindi tendono a "eguagliare" la propria temperatura scaldandosi e/o raffreddandosi a vicenda.
Nel tuo caso,non è che il chipset ha una cattiva conduzione verso il dissipatore?
Cosa intendi con "ho cambiato I pad"?
Guarda che il northbridge ne ha UNO solo.
Non è che hai fatto pila di pad (con bolla d'aria frapposta) o messo pasta+pad o lasciato i film protettivi su di una o entrambe le superfici del pad?
Che spessore ha il tuo pad?
Il chipset,di solito,non dà problemi e in un notebook non dovrebbe essere messo in crisi da settagi sbagliati del bios come può avvenire in qualche scheda madre di desktop (tipo settaggi O.C. di fsb,timing ram,voltaggi,ecc.).
Utilizzi qualche utility di O.C. o downvolt che possa aver interferito con esso?
Aaaaaaaaah.... Sono 3 settimane che la temperatura del processore quando gioco schizza a 100°c... E sto usando sempre gli stessi giochi da anni e non è ma successa questa cosa... Secondo voi si è fritto? Si scalda di più della scheda video che non supera i 97°c sotto sforzo massimo. La settimana scorsa gli ho cambiato la pasta termica ma non è servito a nulla... :cry:
Il fatto che siano molto simili,immagino dipenda dal fatto che condividono lo stesso heatpipe,quindi tendono a "eguagliare" la propria temperatura scaldandosi e/o raffreddandosi a vicenda.
Nel tuo caso,non è che il chipset ha una cattiva conduzione verso il dissipatore?
Non è che hai fatto pila di pad (con bolla d'aria frapposta) o messo pasta+pad o lasciato i film protettivi su di una o entrambe le superfici del pad?
Il chipset,di solito,non dà problemi e in un notebook non dovrebbe essere messo in crisi da settagi sbagliati del bios come può avvenire in qualche scheda madre di desktop (tipo settaggi O.C. di fsb,timing ram,voltaggi,ecc.).
Utilizzi qualche utility di O.C. o downvolt che possa aver interferito con esso?
Grazie per la risposta, ma niente di tutto questo.Il pad del northbridge è uno solo della phobya con spessore 0.5mm e conduttività termica 5W/mk.Pero c'è un altro pad da mettere su dei fusibili(credo) tra la cpu e lo slot della scheda di rete.Nessun software di downvolt. Ma il mio problema,non è il chipset ma solo il northbridge.
Robydriver
18-06-2012, 12:14
Grazie per la risposta, ma niente di tutto questo.Il pad del northbridge è uno solo della phobya con spessore 0.5mm e conduttività termica 5W/mk.Pero c'è un altro pad da mettere su dei fusibili(credo) tra la cpu e lo slot della scheda di rete.Nessun software di downvolt.
Non sono fusibili,saranno regolatori di voltaggio.Intendi quei due parallelepipedi grigi?
Ma il mio problema,non è il chipset ma solo il northbridge.
...che è dentro al chipset... :D
O meglio,il chip vicino alla cpu e che gli somiglia (avendo il die cromato) è il northbridge,solitamente chiamato anche "impropriamente" chipset (che dovrebbe indicare il connubio north+southbridge).
Il southbridge è quello nero con su scritto "Intel" che si trova vicino al secondo slot pci-express.
Non sono fusibili,saranno regolatori di voltaggio.Intendi quei due parallelepipedi grigi?
...che è dentro al chipset... :D
O meglio,il chip vicino alla cpu e che gli somiglia (avendo il die cromato) è il northbridge,solitamente chiamato anche "impropriamente" chipset (che dovrebbe indicare il connubio north+southbridge).
Il southbridge è quello nero con su scritto "Intel" che si trova vicino al secondo slot pci-express.
si si,tutto questo è chiaro. Però ora sto pensando che essendo northBridge, una sorta di intermediario tra Cpu,Ram e Periferiche,non sia in realta il malfunzionamento di qualcuna a sovracaricarlo provocando l aumento delle temperature. Non ho rilevato, malfunzionamenti però se non questo aumento di temperature.
Enriko!!
19-06-2012, 19:23
dovresti chiedere al venditore :)
se la hai per le mani funzionante su un altro portatile puoi usare GPU-Z
Se l'altro PC da cui smonti è OK dovresti poterlo leggere dalle info del BIOS :)
Ok grazie ad entrambi :D
purtroppo non era possibile leggere il bios dal pc dove era prima...
dove trovo (se c'è mi pare ci fosse) una guida per il flash del Vbios della 9500GS? :)
Ragazzi sapete spiegarmi perchè la scheda video non mi funziona ogni tanto dopo che riattivo il sistema quando metto il pc in ibernazione? Tutte le volte che non mi funziona accade sempre dopo che lo metto in ibernazione.
Comunque ho trovato un modo più veloce per sistemarla e senza metterla in forno, si risparmia un botto di tempo pure, però non so se è buono farlo.
In pratica smonto il pannello di dietro levando prima la batteria, poi levo l'hard disk così e tolgo le viti alla scheda video, la stacco e la ricollego lasciandola staccata dal dissipatore e poi accendo il pc e aspetto una decina di minuti. Vi assicuro che già dopo 20 secondi supera i 100°, ho aspettato dieci minuti poi ho spento il pc e rimontato tutto e voilà, è tornata a funzionare. In fondo il principio è lo stesso, il calore passa tra i circuiti che li fa sciogliere e risaldare, nel forno il calore viene dall'esterno mentre qui avviene direttamente per surriscaldamento della scheda.
Un'ultima cosa, quale tipo di thermal pad devo prendere per il northbridge? Perchè quello che c'è è partito ormai
Questa cosa della scheda video al ripristino dallo sleep la faceva anche a me con l'installazione originale, dopo il format (avvenuto per altri motivi) ha iniziato a funzionare bene
Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini
Robydriver
20-06-2012, 21:29
Comunque ho trovato un modo più veloce per sistemarla e senza metterla in forno, si risparmia un botto di tempo pure, però non so se è buono farlo.
In pratica smonto il pannello di dietro levando prima la batteria, poi levo l'hard disk così e tolgo le viti alla scheda video, la stacco e la ricollego lasciandola staccata dal dissipatore e poi accendo il pc e aspetto una decina di minuti. Vi assicuro che già dopo 20 secondi supera i 100°, ho aspettato dieci minuti poi ho spento il pc e rimontato tutto e voilà, è tornata a funzionare. In fondo il principio è lo stesso, il calore passa tra i circuiti che li fa sciogliere e risaldare, nel forno il calore viene dall'esterno mentre qui avviene direttamente per surriscaldamento della scheda.
...son curioso di vedere se,prima o poi,a qualcuno viene in mente di cospargerla di benzina e... :D
totocamen88
20-06-2012, 22:15
Un'ultima cosa, quale tipo di thermal pad devo prendere per il northbridge? Perchè quello che c'è è partito ormai
Io ho preso un Phobya da 0,5mm con conduttività di 7 W/mk...mi deve arrivare ancora però, l'ho comprato lunedì, è in viaggio :)
totocamen88
20-06-2012, 22:16
...son curioso di vedere se,prima o poi,a qualcuno viene in mente di cospargerla di benzina e... :D
però effettivamente non è una cattiva idea la sua dai...
perchè comunque in forno arriva a oltre 200° per 10 minuti...così penso che a 200° manco ci arriva, quindi COME REGOLA non dovrebbe fare nemmeno danni più gravi, o no?
Ho risolto con le temperature,o meglio non c'era niente che non andava. Infatti, rimettendo il mio vecchio T7500 le temperature tra cpu e northbridge sono diventate molto simili differendo per soli 2-3 gradi, ma sempre e comunque attorno ai 80-81° max.Di conseguenza ho pero capito che pur condividendo la stessa pipe del dissipatore, la cpu e northbridge dissipano il calore in maniera indipendente. Quindi, anche se il T9300 è piu fresco ', e rimane in Full su temperature piu basse(68°), questo non infliusce positivamente sul northbridge,come logicamente si potrebbe pensare. Il northbridge continua a lavore per i fatti suoi, raggiungendo la sua normale temperatura. Ecco spiegato i 20° di differenza. Una cosa che però ho notato , il T9300 essendo piu performante genera un lavoro maggiore del northbridge che tocca però temperature max maggiori rispetto a quelle con il T7500 installato.
però effettivamente non è una cattiva idea la sua dai...
perchè comunque in forno arriva a oltre 200° per 10 minuti...così penso che a 200° manco ci arriva, quindi COME REGOLA non dovrebbe fare nemmeno danni più gravi, o no?
Be peggio di come è messa non ne dovrebbe fare di danni. L'unico problema che potrebbe esserci è che se è saltata per intero una saldatura in quel modo potrebbe fare cortocircuito e far partire anche la scheda madre. Solo in quel caso è meglio non farlo. Se la scheda va in corto accade che il pc si spegne subito dopo che si accende. Comunque mi sa che una infornata è più efficace più che altro perchè come ho fatto adesso non ho il controllo esatto della temperatura e l'ho tenuto poco tempo per paura che andasse in corto, nel forno l'oscillazione è più o meno di 20°c rispetto al manometro che regola la temperatura e si è più tranquilli.
totocamen88
21-06-2012, 13:33
Ho risolto con le temperature,o meglio non c'era niente che non andava. Infatti, rimettendo il mio vecchio T7500 le temperature tra cpu e northbridge sono diventate molto simili differendo per soli 2-3 gradi, ma sempre e comunque attorno ai 80-81° max.Di conseguenza ho pero capito che pur condividendo la stessa pipe del dissipatore, la cpu e northbridge dissipano il calore in maniera indipendente. Quindi, anche se il T9300 è piu fresco ', e rimane in Full su temperature piu basse(68°), questo non infliusce positivamente sul northbridge,come logicamente si potrebbe pensare. Il northbridge continua a lavore per i fatti suoi, raggiungendo la sua normale temperatura. Ecco spiegato i 20° di differenza. Una cosa che però ho notato , il T9300 essendo piu performante genera un lavoro maggiore del northbridge che tocca però temperature max maggiori rispetto al T7500
Interessanti da sapere questi cambiamenti di temperature cambiando i processori...
Non si sa mai mi venga in mente di cambiarlo anche a me :)
Robydriver
22-06-2012, 07:02
Ho risolto con le temperature,o meglio non c'era niente che non andava. Infatti, rimettendo il mio vecchio T7500 le temperature tra cpu e northbridge sono diventate molto simili differendo per soli 2-3 gradi, ma sempre e comunque attorno ai 80-81° max.Di conseguenza ho pero capito che pur condividendo la stessa pipe del dissipatore, la cpu e northbridge dissipano il calore in maniera indipendente. Quindi, anche se il T9300 è piu fresco ', e rimane in Full su temperature piu basse(68°), questo non infliusce positivamente sul northbridge,come logicamente si potrebbe pensare. Il northbridge continua a lavore per i fatti suoi, raggiungendo la sua normale temperatura. Ecco spiegato i 20° di differenza. Una cosa che però ho notato , il T9300 essendo piu performante genera un lavoro maggiore del northbridge che tocca però temperature max maggiori rispetto a quelle con il T7500 installato.
Mah,io sul mio 5920 avevo il t9300,ma non hanno mai raggiunto nè lui nè il nothbridge le tue temperature...
Mah,io sul mio 5920 avevo il t9300,ma non hanno mai raggiunto nè lui nè il nothbridge le tue temperature...
Dovresti vedere il mio allora... Ho il T8100 e ultimamente quando gioco raggiunge gli 87-88°, sto aspettando ma arriva il nuovo pad termico perchè sicuramente è il northbridge che fa innalzare tanto la temperatura visto che il pad li è andato quasi. Sempre se non ho bruciato il processore...
Ieri ho fatto il terzo reflow in 2 mese. Spero di averlo fatto bene perchè mi sono un po' rotto di smontare e montare il pc! Gli altri due li ho fatti male sicuramente. Poi con il caldo che c'è è un'impresa tenere basse le temperature del pc, sto pensando di modificare il pannello inferiore e aumentare le dimensioni delle prese d'aria, almeno sta più fresco!
Il tuo T9300 non ha mai raggiunto i 68°,d 'estate, in fase di rendering o durante un gioco?
Che temperture raggiungevi?
Dovresti vedere il mio allora... Ho il T8100 e ultimamente quando gioco raggiunge gli 87-88°, sto aspettando ma arriva il nuovo pad termico perchè sicuramente è il northbridge che fa innalzare tanto la temperatura visto che il pad li è andato quasi. Sempre se non ho bruciato il processore...
Ieri ho fatto il terzo reflow in 2 mese. Spero di averlo fatto bene perchè mi sono un po' rotto di smontare e montare il pc! Gli altri due li ho fatti male sicuramente. Poi con il caldo che c'è è un'impresa tenere basse le temperature del pc, sto pensando di modificare il pannello inferiore e aumentare le dimensioni delle prese d'aria, almeno sta più fresco!
guarda qui se per caso non lo sapevi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22354831&postcount=14288
Robydriver
23-06-2012, 12:26
Il tuo T9300 non ha mai raggiunto i 68°,d 'estate, in fase di rendering o durante un gioco?
Che temperture raggiungevi?
Ciao.
Non riesco a trovare uno screen col t9300,ma non superavo i 65° anche d'estate,sia con cpu che,sopratutto,col chipset.
Solo la 8600gt andava verso i 92° giocando.
Ora,lo stesso processore,ce l'ho installato su di un'HP 6910p che,probabilmente per una gestione migliore di voltaggi o dissipazione,in molte situazioni,sopratutto di poco carico,sta fresco come una rosa!
Eccovi uno screen fatto ad Aprile dopo una sessione di 3dMark 2005:
http://img444.imageshack.us/img444/6955/benchwin7t93002700.png (http://imageshack.us/photo/my-images/444/benchwin7t93002700.png/)
Il pc,oltretutto,ha il bios moddato che abilita il dual-ida a 2,7 GHz come si può vedere dallo screen di cpu-z.
Per il resto,la piattaforma,è molto simile al 5920g.
ps:non è che per caso hai una cpu t9300 marchiata "ES" (engineering sample) o similare?
A volte i venditori d'oriente della baia vendono stock di cpu di prova a prezzo leggermente inferiore,ma che possono rivelare qualche sorpresa.
Ciao.
Non riesco a trovare uno screen col t9300,ma non superavo i 65° anche d'estate,sia con cpu che,sopratutto,col chipset.
Solo la 8600gt andava verso i 92° giocando.
Ora,lo stesso processore,ce l'ho installato su di un'HP 6910p che,probabilmente per una gestione migliore di voltaggi o dissipazione,in molte situazioni,sopratutto di poco carico,sta fresco come una rosa!
Eccovi uno screen fatto ad Aprile dopo una sessione di 3dMark 2005:
http://img444.imageshack.us/img444/6955/benchwin7t93002700.png (http://imageshack.us/photo/my-images/444/benchwin7t93002700.png/)
Il pc,oltretutto,ha il bios moddato che abilita il dual-ida a 2,7 GHz come si può vedere dallo screen di cpu-z.
Per il resto,la piattaforma,è molto simile al 5920g.
ps:non è che per caso hai una cpu t9300 marchiata "ES" (engineering sample) o similare?
A volte i venditori d'oriente della baia vendono stock di cpu di prova a prezzo leggermente inferiore,ma che possono rivelare qualche sorpresa.
NO,il mio T9300 è stato acquistato di 2^ mano, da un ragazzo che aveva il 5920g con il T9300 in configurazione originale(la piu performante della serie). Lui ha bruciato la scheda madre. Ma il mio processore funziona bene, purtroppo è il chpset che impazzisce. POtresti fare un test CPU con cinebench 11.5 e vedere come si comporta?
Robydriver
24-06-2012, 15:11
NO,il mio T9300 è stato acquistato di 2^ mano, da un ragazzo che aveva il 5920g con il T9300 in configurazione originale(la piu performante della serie). Lui ha bruciato la scheda madre. Ma il mio processore funziona bene, purtroppo è il chpset che impazzisce. POtresti fare un test CPU con cinebench 11.5 e vedere come si comporta?
Eccolo:
http://img193.imageshack.us/img193/9912/6910pcinebench115.png (http://imageshack.us/photo/my-images/193/6910pcinebench115.png/)
Eccolo:
http://img193.imageshack.us/img193/9912/6910pcinebench115.png (http://imageshack.us/photo/my-images/193/6910pcinebench115.png/)
queste sono le mie,dopo un paio di partite online con Fifa 11, poi ho fatto il test:
QUI (http://imageshack.us/photo/my-images/825/senzatitolo1hg.jpg/)
la mia CPU addirittuta è rimasta piu fresca della tua.Però il resto.......?
Che dite,? commenti,consigli?
Lord Rayzen
26-06-2012, 15:21
Ragazzi mi sa che ho fritto la mia 9500M GS... :muro: ...posseggo da quattro anni un 5920g con processore T9300 e scheda 9500 M GS...fino ad oggi mai un problema, a parte il flickering risolto con powermize, stamattina però mentre ero tranquillamente su internet mi è crashato il pc con shermo pixellato, tipo flickering, ho riavviato ma già dalla schermata iniziale "ACER" si vedeva come in crash, inoltre non mi si avvia windows, 7 a 64-bit, mi si pianta quando esce l'icona con i quattro colori...ho provato a far a cambiare la memoria ram, sperando fosse quella ma niente...sembra sia proprio la scheda video :muro: ..se proprio la devo cambiare vorrei mettere la GT240M ma su internet non la trovo e non so nemmeno il prezzo..qualche consiglio?!?!?!
Ragazzi mi sa che ho fritto la mia 9500M GS... :muro: ...posseggo da quattro anni un 5920g con processore T9300 e scheda 9500 M GS...fino ad oggi mai un problema, a parte il flickering risolto con powermize, stamattina però mentre ero tranquillamente su internet mi è crashato il pc con shermo pixellato, tipo flickering, ho riavviato ma già dalla schermata iniziale "ACER" si vedeva come in crash, inoltre non mi si avvia windows, 7 a 64-bit, mi si pianta quando esce l'icona con i quattro colori...ho provato a far a cambiare la memoria ram, sperando fosse quella ma niente...sembra sia proprio la scheda video :muro: ..se proprio la devo cambiare vorrei mettere la GT240M ma su internet non la trovo e non so nemmeno il prezzo..qualche consiglio?!?!?!
QUI (http://asusparts.fr/it/search.php?orderby=position&orderway=desc&search_query=60-NTSVG1000-A11).......clicca e compra.Stai tranquillo,il sito è sicuro. L'abbiamo comprata gia in 3 da questo sito.
Lord Rayzen
26-06-2012, 16:50
QUI (http://asusparts.fr/it/search.php?orderby=position&orderway=desc&search_query=60-NTSVG1000-A11).......clicca e compra.Stai tranquillo,il sito è sicuro. L'abbiamo comprata gia in 3 da questo sito.
...ok...Grazieee :) ...il prezzo è anche modico..per il montaggio??semplice??ci vogliono accortezze???qualcuno ha fatto foto o video della sostituzione della scheda video???
gibo65it
26-06-2012, 21:23
non riesco a vedere la foto ma è questa (http://forum.notebookreview.com/image.php?u=267027&dateline=1306803492) ?
c'è anche qlcs come kit di montaggio?
l'avete presa + di 3 mesi fà? la garanzia possibile che sia così bassa? e fuori norma...(maybe refurbished)
...ok...Grazieee :) ...il prezzo è anche modico..per il montaggio??semplice??ci vogliono accortezze???qualcuno ha fatto foto o video della sostituzione della scheda video???
Devi fare la tanto ormai chiaccherata copper mod.Se torni indietro nelle pagine a partire da pag.720 sino ad ora troverai info utili su come e cosa fare.
non riesco a vedere la foto ma è questa (http://forum.notebookreview.com/image.php?u=267027&dateline=1306803492) ?
c'è anche qlcs come kit di montaggio?
l'avete presa + di 3 mesi fà? la garanzia possibile che sia così bassa? e fuori norma...(maybe refurbished)
No,3 mesi no. Magari 1 mese e mezzo fa.L'oggetto è perfettamente funzionante, ma usato.Non serve l'anteprima.Leggi i dettagli, oppure copia il part number e cercalo in un motore di ricerca per immagini. Quello è esattamente l'oggetto che io ho acquistato e che ho attualmente installato sul mio laptop.
Non esiste alcun kit di installazione. Devi metter copper shim, e pasta termica,FINITO!
gibo65it
27-06-2012, 06:33
Ok!
Sei riuscito a mettere ITALY come paese di destinazione nell'account? Ho la merce nel carrello ma un errore per l'impostazione corretta del country (Ivory Cote) :D
In quanto tempo è arrivata? Con corriere o poste?
:cool:
Mi potete dire tutte le schede video compatibili con questo fornelletto?
A parte la 8600, 9500, 9600, 9650 quale altre ci sono? E la GT 240 è superiore alla 9500?
E possibilmente quelle per cui non va modificato il bios o robe del genere...
Ok ho visto ora il post dov'era spiegato... Ma con la GT240 i giochi tipo crysis 2 e compagnia girano bene o non li regge se non con la media-bassa configurazione?
Robydriver
27-06-2012, 12:35
... Ma con la GT240 i giochi tipo crysis 2 e compagnia girano bene o non li regge se non con la media-bassa configurazione?
Beh,per far girare alla massima configurazione Crysis2 e compagnia,ti serve qualcosa di più di una scheda di fascia medio-bassa come la gt240,che è sicuramente ORO COLATO per il 5920,ma pur sempre una scheda "vecchiotta" e tutt'altro che high end...
Se ti accontenti di provare a calare le impostazioni,comunque,è sicuramente la miglior scheda attualmente installabile nel 5920.
E accontentandoti e con qualche dettaglio di texture in meno,puoi tentare di giocarci... ma non ti aspettare prestazioni esagerate.
gibo65it
27-06-2012, 18:05
Devi fare la tanto ormai chiaccherata copper mod.Se torni indietro nelle pagine a partire da pag.720 sino ad ora troverai info utili su come e cosa fare.
No,3 mesi no. Magari 1 mese e mezzo fa.L'oggetto è perfettamente funzionante, ma usato.Non serve l'anteprima.Leggi i dettagli, oppure copia il part number e cercalo in un motore di ricerca per immagini. Quello è esattamente l'oggetto che io ho acquistato e che ho attualmente installato sul mio laptop.
Non esiste alcun kit di installazione. Devi metter copper shim, e pasta termica,FINITO!
...scusa sono in merda con un pc rockeetone e caldo a 1000 per vedre tutto indietro...mi dici solo se pasta artik è ok o qual'è preferenziale e ship a quanti mm di spessore? se hai poi le dimensioni esatte per il chip della 240 allora :flower: :D
...scusa sono in merda con un pc rockeetone e caldo a 1000 per vedre tutto indietro...mi dici solo se pasta artik è ok o qual'è preferenziale e ship a quanti mm di spessore? se hai poi le dimensioni esatte per il chip della 240 allora :flower: :D
Certo la artic silver è praticamente la migliore per rapporto spalmabilità/conduttività.Le dimensioni per la GT 240M sono minimo 15mmX15mm o massimo 20mmX20mm(consigliato), anche se stai in questo intervallo va comunque bene.Ad ogni modo lo spessore deve essere di 0.7mm.:winner:
gibo65it
27-06-2012, 20:17
Certo la artic silver è praticamente la migliore per rapporto spalmabilità/conduttività.Le dimensioni per la GT 240M sono minimo 15mmX15mm o massimo 20mmX20mm(consigliato), anche se stai in questo intervallo va comunque bene.Ad ogni modo lo spessore deve essere di 0.7mm.:winner:
...può essere questo (http://www.ebay.it/itm/HP-TX1000-GPU-Copper-Shim-20mm-x-20mm-x-0-7mm-/110513336813?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item19bb1bb1ed) ? :confused:
...può essere questo (http://www.ebay.it/itm/HP-TX1000-GPU-Copper-Shim-20mm-x-20mm-x-0-7mm-/110513336813?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item19bb1bb1ed) ? :confused:
perfetto...:yeah:
jimdugan
28-06-2012, 00:38
Per favore mi indicate da dove scaricare il pacchetto dei driver relativi ad XP-32bit?
Stavo seguendo questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21983629&postcount=13322
ma il link per il download dei driver riporta ad un sito chiuso.
Ho cercato di recuperarli sul sito della Acer ma ci sono, ovviamente, solo quelli per Vista.
Grazie
gibo65it
28-06-2012, 12:10
ALWAYS PRODUCER
http://support.acer-euro.com/drivers/ftp/ftp.html
jimdugan
28-06-2012, 14:42
ALWAYS PRODUCER
Grazie per la segnalazione, ma nella cartella dedicata all'Aspire 5920G ci sono i driver per Vista ed alcuni non vanno su XP.
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_5920/vista/Drivers/
Chiedevo, se possibile, di recuperare uno dei pacchetti segnalati in questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23325880&postcount=499
avrei bisogno del "Pacco driver XP 32bit".
Oggi ho cambiato i pad termici del pc, sia quelli della scheda video e sia quelli disseminati intorno alla cpu.
Le temperature della scheda video ora non salgono oltre gli 85°C e normalmente sta sui 65°, ma il processore parte alla stesa temperatura di prima, 57-65°C e se va al 100% però schizza a 105°C e si spegne. Cosa può essere? è già un mese che le temperature salgono fino ai 97°C quando la cpu sta al 100% ma ora è troppo. Ora provo a rismontare e rimontare il dissipatore ma dubito che cambi la cosa. I pad sono delle stesse misure di quelli di prima ma più rigidi, però non credo siano quelli perchè sono tra i migliori 7w/mk e il problema interessa la cpu. La ci ho messo la cooler master high performance perchè non ho trovato altro dove sto però è buona perchè la uso da un anno e non ho mai avuto problemi. Può essere che ne ho messa troppo poca e non dissipa? Però mi sembra strano.
Oggi ho cambiato i pad termici del pc, sia quelli della scheda video e sia quelli disseminati intorno alla cpu.
Le temperature della scheda video ora non salgono oltre gli 85°C e normalmente sta sui 65°, ma il processore parte alla stesa temperatura di prima, 57-65°C e se va al 100% però schizza a 105°C e si spegne. Cosa può essere? è già un mese che le temperature salgono fino ai 97°C quando la cpu sta al 100% ma ora è troppo. Ora provo a rismontare e rimontare il dissipatore ma dubito che cambi la cosa. I pad sono delle stesse misure di quelli di prima ma più rigidi, però non credo siano quelli perchè sono tra i migliori 7w/mk e il problema interessa la cpu. La ci ho messo la cooler master high performance perchè non ho trovato altro dove sto però è buona perchè la uso da un anno e non ho mai avuto problemi. Può essere che ne ho messa troppo poca e non dissipa? Però mi sembra strano.
Può darsi, come può essere anche il fatto che lo spessore dei pad nuovi impedisce al dissipatore di premere bene contro il die della CPU: controlla inoltre di aver serrato bene le viti intorno al socket della CPU.
Grazie per la segnalazione, ma nella cartella dedicata all'Aspire 5920G ci sono i driver per Vista ed alcuni non vanno su XP.
Chiedevo, se possibile, di recuperare uno dei pacchetti segnalati in questa guida:
avrei bisogno del "Pacco driver XP 32bit".
Fai prima a scaricarti i driver dal sito del produttore del singolo pezzo, e li trovi anche più aggiornati. Dal sito di Acer devi prelevare solo l'ePower Management e il Quick Launch Buttons. Magari dopo ti faccio una lista precisa.
Può darsi, come può essere anche il fatto che lo spessore dei pad nuovi impedisce al dissipatore di premere bene contro il die della CPU: controlla inoltre di aver serrato bene le viti intorno al socket della CPU.
Si credo sia stato per lo spessore dei pad, li ho presi di 1mm però credo sia anche perchè ho messo poca pasta termica, ora ne ho messa di più e l'ho spalmata bene sul blocchetto di rame del dissipatore. I pad invece lavorano a meraviglia. Però dopo che ho rimontato ho acceso il pc e avviato il benkmark di everest e cosa strana, si mantiene sugli 87°C con la cpu al 100%, poi dopo tenendo sempre il pc acceso lo corico sullo schermo per avvitare le viti dello sportellino e la temperatura schizza di nuovo a 103° e come lo ripoggio torna normale. Come può essere questa cosa?
Adesso la temperatura massima con la cpu al 100% è sugli 87-90°C e quelle della GPU sono invariate ma più stabili, sono alte però anche se è un anno che ha queste temperature, sarà il caldo e che lo uso al limite!
jimdugan
28-06-2012, 15:47
Fai prima a scaricarti i driver dal sito del produttore del singolo pezzo, e li trovi anche più aggiornati. Dal sito di Acer devi prelevare solo l'ePower Management e il Quick Launch Buttons. Magari dopo ti faccio una lista precisa.
Sai cosa...
ho paura di sbagliare driver, sto già trovando difficoltà e non riesco a far funzionare la wireless e a istallare i driver intel sata.
Pensavo che magari qualcuno avesse conservato il pacchetto driver citato in quella guida, purtroppo sul siti di hosting non sono più disponibili...
Sai cosa...
ho paura di sbagliare driver, sto già trovando difficoltà e non riesco a far funzionare la wireless e a istallare i driver intel sata.
Pensavo che magari qualcuno avesse conservato il pacchetto driver citato in quella guida, purtroppo sul siti di hosting non sono più disponibili...
Hai XP 32 bit o 64 bit?
jimdugan
28-06-2012, 17:23
Hai XP 32 bit o 64 bit?
32 bit.
gibo65it
28-06-2012, 18:03
Drivers x tutti a prova di testa di gnucco:
http://global-download.acer.com/FilesDownload/ALU/LiveUpdater
Robydriver
29-06-2012, 13:26
Sai cosa...
Se non ricordo male,a suo tempo li avevo scaricati.Stasera sul tardi controllo ed eventualmente ti contatto in pvt per mandarteli via gigamail (se non sono troppo grandi).
ps:ma perchè una Ferrari,la volete a tutti i costi far funzionare a gpl? :D
Drivers x tutti a prova di testa di gnucco:
http://global-download.acer.com/FilesDownload/ALU/LiveUpdater
Saranno anche "a prova di Gnucco",ma il link porta a questo: "404 - File or directory not found.
The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable."
Se non ricordo male,a suo tempo li avevo scaricati.Stasera sul tardi controllo ed eventualmente ti contatto in pvt per mandarteli via gigamail (se non sono troppo grandi).
ps:ma perchè una Ferrari,la volete a tutti i costi far funzionare a gpl? :D
Saranno anche "a prova di Gnucco",ma il link porta a questo: "404 - File or directory not found.
The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable."
Li avevo io.Non preoccuparti, gli ho gia dato il link per fare il download.
gibo65it
29-06-2012, 15:22
Ok hai ragione! Non capisco perchè....:(
Cmq, se il nostro amico avesse seguito il link che HO indicato in prima battuta :
poi sulla sinistra avesse seguito il link "Driver Download"
in alto in rosso il link "Hot!!!! New Acer Upadater v.1.02.3502
O meglio in alternativa il menu grafico guidato :
Notebook/Aspire/Aspire 5920G
c'è la MAGNIFICA possibilità di scaricare i Drivers di tutti i S.O. Microsoft a 32 o 64bit scegliendo ANCHE la lingua desiderata!!!
:muro:
...se poi serve anche dar una ramazzata alla stanza....!!?? :ciapet:
Robydriver
29-06-2012, 22:12
Fiiico! La mia stanza,ne avrebbe bisogno! Che orari fai??? :D :D :D
Ciao! ;)
gibo65it
30-06-2012, 06:24
...dopo quanto tempo ti è arrivata' Con le Poste Italiane? ;)
...dopo quanto tempo ti è arrivata' Con le Poste Italiane? ;)
Dimenticavo che hai anche bisogno di alcune viti leggermente piu lunghe e con la testa piu larga.Oppure compri delle rondelle che permettono di usare le delle viti con testa piu piccola. A me dopo 3 settimane perche erano in attesa del prodotto. Ad un ragazzo che l'ha comprata un po di giorni dopo,gli è arrivata il mio stesso giorno.Dipende dalla loro disponibilità. Non ti stupire se non ti rispondo alle mail. Stai tranquillo fanno tutto loro. Ti contattano per dirti che stanno attendendo la disponibilità del prodotto,e ti avvisano a spedizione avvenuta. Non mandare mail, perche tanto non ti rispondono.
Berseker86
30-06-2012, 10:32
Ok hai ragione! Non capisco perchè....:(
Cmq, se il nostro amico avesse seguito il link che HO indicato in prima battuta :
poi sulla sinistra avesse seguito il link "Driver Download"
in alto in rosso il link "Hot!!!! New Acer Upadater v.1.02.3502
O meglio in alternativa il menu grafico guidato :
Notebook/Aspire/Aspire 5920G
c'è la MAGNIFICA possibilità di scaricare i Drivers di tutti i S.O. Microsoft a 32 o 64bit scegliendo ANCHE la lingua desiderata!!!
:muro:
bravo, ho aggiornato la guida a XP mettendo il link segnalato da te
gibo65it
30-06-2012, 18:12
Dimenticavo che hai anche bisogno di alcune viti leggermente piu lunghe e con la testa piu larga.Oppure compri delle rondelle che permettono di usare le delle viti con testa piu piccola.
..e tu come hai risolto? Se mi arriva "il prodotto" poi cerco copper e pasta e...viti :muro: ma la mia vecchia GPU la "cuocio" a 200 gradi x 10 min e torna nuova? :eek: reflow si chiama giusto? :help:
Kicco_lsd
30-06-2012, 18:30
Ragazzi posseggo il suddetto portatile (Aspire 5920G-302G25Mi) e vorrei installarvi una scheda WiFi Intel 6300\6400 è possibile?? Ditemi di si :D
..e tu come hai risolto? Se mi arriva "il prodotto" poi cerco copper e pasta e...viti :muro: ma la mia vecchia GPU la "cuocio" a 200 gradi x 10 min e torna nuova? :eek: reflow si chiama giusto? :help:
No,nuova non tornerà mai.Ripresenterà il problema a distanza di tempo(può essere un giorno o 3 mesi),chissà.Ho risolto con le rondelle.
gibo65it
01-07-2012, 09:42
Ready to Jump at GT240M
oltre al copper shim indicato 20,0mmX20,0mm 0,7mm thinkness e viti (da verificare onsite) è consigliato anche predisporre i 4 Pad termici per le memorie della GPU?
Si parlava di Akasa (http://www.ebay.it/itm/AKASA-THERMAL-ADHESIVE-TAPE-80X80MM-ADESIVO-TERMICO-CPU-/140606576732?pt=Prodotti_per_raffreddamento_per_PC_e_Server&hash=item20bcce185c) và bene quello da 0,30mm ?
:gluglu:
Ready to Jump at GT240M
oltre al copper shim indicato 20,0mmX20,0mm 0,7mm thinkness e viti (da verificare onsite) è consigliato anche predisporre i 4 Pad termici per le memorie della GPU?
Si parlava di Akasa (http://www.ebay.it/itm/AKASA-THERMAL-ADHESIVE-TAPE-80X80MM-ADESIVO-TERMICO-CPU-/140606576732?pt=Prodotti_per_raffreddamento_per_PC_e_Server&hash=item20bcce185c) và bene quello da 0,30mm ?
:gluglu:
per le vram sono necessari pad da 1mm
Robydriver
01-07-2012, 13:39
ma la mia vecchia GPU la "cuocio" a 200 gradi x 10 min e torna nuova? :eek: reflow si chiama giusto? :help:
No,"cuoci" la vecchia gpu e,se sei fortunato,rifunziona per un pò.Quanto,dipende dal :ciapet: possono essere giorni,come mesi.
Per chiarire,riscaldando le palline di saldatura ad alta temperatura,può essere che si risaldino per un pò,ma il problema NON è causato da una saldatura difettosa in origine,ma DAL TIPO DI LEGA impiegata che pare essere troppo fragile e quindi col tempo e le dilatazioni dovute agli sbalzi di temperatura tendono a creparsi e interrompere i contatti tra la gpu e la scheda.
Più che reflow,si chiama trucco del forno (o oventrik) e altro non è che mettere una bella pezza momentanea.
Tutt'altra cosa sarebbe una RIPARAZIONE degna di questo nome consistente nella dissaldatura e sostituzione delle palline di saldatura con altre di materiale migliore e conseguente risaldatura con apposita strumentazione professionale .
...purtroppo però a costi elevati.
Quindi,finchè ce n'è...GRAZIE ASUS!!!! :D :D :D
Ciao a tutti.
Sto sostituendo l'HD con uno da 500GB e con l'occasione ho voluto provare seven, già che c'ero nella versione ultimate.
E' andato tutto ok, tranne al momento di installare Intel Matrix Storage: dopo aver installato il driver (8.9.0.1023) windows update non funzionava più e non appare più alcun aggiornamento, neanche nella cronologia.
Scegliendo "Controlla aggiornamenti" viene visualizzato il seguente messaggio:
"Windows Update:impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti. Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer."
Ovviamente il servizio è regolarmente in funzione e anche riavviando non cambia nulla.
Disinstallando il driver, windows update ha ripreso a funzionare, ma ovviamente il disco viene visto come "ATA Device".:confused:
Qualcuno ha già avuto questo problema?
Ciao a tutti.
Sto sostituendo l'HD con uno da 500GB e con l'occasione ho voluto provare seven, già che c'ero nella versione ultimate.
E' andato tutto ok, tranne al momento di installare Intel Matrix Storage: dopo aver installato il driver (8.9.0.1023) windows update non funzionava più e non appare più alcun aggiornamento, neanche nella cronologia.
Scegliendo "Controlla aggiornamenti" viene visualizzato il seguente messaggio:
"Windows Update:impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti. Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer."
Ovviamente il servizio è regolarmente in funzione e anche riavviando non cambia nulla.
Disinstallando il driver, windows update ha ripreso a funzionare, ma ovviamente il disco viene visto come "ATA Device".:confused:
Qualcuno ha già avuto questo problema?
Devi installare Intel Rapid Storage, ho scritto un po' di pagina addietro l'ultima versione ufficiale che si può installare sui chipset con ICH8M/M-E, fai una ricerchina in questo topic.
Ragazzi posseggo il suddetto portatile (Aspire 5920G-302G25Mi) e vorrei installarvi una scheda WiFi Intel 6300\6400 è possibile?? Ditemi di si :D
Credo di sì, a patto che trovi la scheda con formato full-size e non half-size, diversamente non ti trovi i montati per fissarla, poi non ti posso certo garantire se va o meno: per andare sul sicuro puoi usare la 5300, per quella ti posso garantire personalmente il funzionamento.
MiTCiotto
02-07-2012, 09:29
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
Ho acquistato una 3650 per sostituire la ormai cotta e stracotta 8600m gs del mio acer. Ora pero' ho problemi per la dissipazione del calore. Avevo un pad termico da 0.3mm ma ovviamente e' troppo sottile. Ho voluto fare la prova di metterne 2, uno sopra l'altro, ma direi che non funziona, si surriscalda subito.
Ho anche della pasta termica (argentata) e per coprire quello spazio non e' certo la piu' adatta...
mi potete consigliare della pasta/pad per una buona dissipazione?
Grazie.
Devi installare Intel Rapid Storage, ho scritto un po' di pagina addietro l'ultima versione ufficiale che si può installare sui chipset con ICH8M/M-E, fai una ricerchina in questo topic.
Grazie, mi sono riletto i post e scaricato i driver.
Mi sembrato di capire che devo installare prima questi e poi quelli per il chipset: è corretto o è indifferente?
Grazie, mi sono riletto i post e scaricato i driver.
Mi sembrato di capire che devo installare prima questi e poi quelli per il chipset: è corretto o è indifferente?
E' il contrario, ma ora non fa differenza.
LugaidVandroyi
03-07-2012, 11:28
Finalmente mi è arrivata la scheda video dalla Francia.
Ordinata il 31 maggio, consegnata ieri pomeriggio (2 luglio)... alla faccia dei 15-20 giorni!
Apro il fornetto, levo la vecchia scheda, levo il vecchio copper e i vecchi pad, pulisco dalla vecchia pasta termica con la cura, dedizione e precisione come fossi una geisha svizzera.
Prendo la nuova scheda e faccio una prova di montaggio per assicurarmi del dove le memorie andranno per applicare i nuovi pad e...
...e mi accorgo che questa scheda ha un "esoscheletro" :D
Cioé mi ero scordato il particolare del clamp!
Seguendo quanto spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37510013&postcount=14687) sono riuscito con un po' di pazienza a rimuoverlo e ora vedo come fare col montaggio.
:read: Finalmente mi è arrivata la scheda video dalla Francia.
Ordinata il 31 maggio, consegnata ieri pomeriggio (2 luglio)... alla faccia dei 15-20 giorni!
Apro il fornetto, levo la vecchia scheda, levo il vecchio copper e i vecchi pad, pulisco dalla vecchia pasta termica con la cura, dedizione e precisione come fossi una geisha svizzera.
Prendo la nuova scheda e faccio una prova di montaggio per assicurarmi del dove le memorie andranno per applicare i nuovi pad e...
...e mi accorgo che questa scheda ha un "esoscheletro" :D
Cioé mi ero scordato il particolare del clamp!
Seguendo quanto spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37510013&postcount=14687) sono riuscito con un po' di pazienza a rimuoverlo e ora vedo come fare col montaggio.
dai che sei a buon punto.....:D Senti mi potresti postare uno screen delle tue temperature?anche tu rilevi una differanza da 14 a 20°C tra cpu e Northbridge?
MiTCiotto
03-07-2012, 12:10
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
Ho acquistato una 3650 per sostituire la ormai cotta e stracotta 8600m gs del mio acer. Ora pero' ho problemi per la dissipazione del calore. Avevo un pad termico da 0.3mm ma ovviamente e' troppo sottile. Ho voluto fare la prova di metterne 2, uno sopra l'altro, ma direi che non funziona, si surriscalda subito.
Ho anche della pasta termica (argentata) e per coprire quello spazio non e' certo la piu' adatta...
mi potete consigliare della pasta/pad per una buona dissipazione?
Grazie.
up :help:
up :help:
compra una piastrina in rame dello spessore di 0.6mm e di dimensioni tra 15mmx15mm sino ad un max di 20mmx20mm. Le paste termiche sono piu o meno tutte valide. Artic silver(consigliata), ma vanno bene anche quelle siliconiche bianche,o anche la tua Argentata va bene.
LugaidVandroyi
03-07-2012, 14:04
:read:
dai che sei a buon punto.....:D Senti mi potresti postare uno screen delle tue temperature?anche tu rilevi una differanza da 14 a 20°C tra cpu e Northbridge?
Appena risolvo il problema delle viti :)
Mi ero scordato questo particolare e ora sono in stallo, spero di riuscire a procurarle entro stasera.
Domani dopo pranzo riparto e spero di potermi portar dietro un redivivo 5920g.
gibo65it
03-07-2012, 21:17
Appena risolvo il problema delle viti :)
Mi ero scordato questo particolare e ora sono in stallo, spero di riuscire a procurarle entro stasera.
Domani dopo pranzo riparto e spero di potermi portar dietro un redivivo 5920g.
...puoi fare delle foto dell' "esoscheletro" alieno? :D
Inoltre dai le coordinate del recupero viti!
Roger!
:rolleyes:
LugaidVandroyi
03-07-2012, 21:40
Ho procurato alcune rondelle che sembra funzionino, ma solo in parte:
le due viti di destra agganciano perfettamente mentre quelle di sinistra no :stordita:
Visto che il fissaggio sembra essere "momentaneamente corretto", ho provato a chiudere e accendere e, sebbene sia conscio che una rondella non fa primavera, il pc mette in moto e va.
Ora il problema driver.
Vorrei modificare i file di installazione, ma non so che mettere per la 240M (in ListDevices.txt e nvac.inf).
Che faccio?
buonasera, ho dei problemi con il masterizzatore del mio portatile acer5920.
mi spiego: i cd me li legge,ma quando inserisco un cd vuoto e avvio nero per masterizzare oppure burndvd (della Realplayer), mi avvia la procedura e arrivata alla conclusione in cui mi dice che è andata a buon fine, scopro in realtà che è vuoto e non è stato scritto nulla.
fino all'altro gg funzionava tranquillamente!
che posso fare??
(ps, ho messo qui il mio problema perchè nonostante abbia cercato, non sapevo dove postarlo. spero mi aiuterete. :D )
Ho procurato alcune rondelle che sembra funzionino, ma solo in parte:
le due viti di destra agganciano perfettamente mentre quelle di sinistra no :stordita:
Visto che il fissaggio sembra essere "momentaneamente corretto", ho provato a chiudere e accendere e, sebbene sia conscio che una rondella non fa primavera, il pc mette in moto e va.
Ora il problema driver.
Vorrei modificare i file di installazione, ma non so che mettere per la 240M (in ListDevices.txt e nvac.inf).
Che faccio?
Il modding dei driver è in stile 9650M GT (vai a vedere la mia guida, linkata in prima pagina), tranne il fatto che poi non serve disattivare il PowerMizer. Il vendor è 10DE, device ID 0A34, subsystem ID 01211025
buonasera, ho dei problemi con il masterizzatore del mio portatile acer5920.
mi spiego: i cd me li legge,ma quando inserisco un cd vuoto e avvio nero per masterizzare oppure burndvd (della Realplayer), mi avvia la procedura e arrivata alla conclusione in cui mi dice che è andata a buon fine, scopro in realtà che è vuoto e non è stato scritto nulla.
fino all'altro gg funzionava tranquillamente!
che posso fare??
(ps, ho messo qui il mio problema perchè nonostante abbia cercato, non sapevo dove postarlo. spero mi aiuterete. :D )
A me successe la stessa cosa, quando andai ad investigare la causa scoprii che si era tagliato il flat dati che va dal gruppo ottico del masterizzatore alla porta PATA che c'è dietro a quest'ultimo: in sostanza s'è rovinato il masterizzatore, e al massimo, sempre che non sia accaduta la stessa cosa anche a te, puoi provare o a ricalibrare la lente (assai difficile anche perché girando a caso non sai se aumenti o diminuisci la potenza) o aggiornare il firmware. Oltre questo la scelta resta quella di comperare il masterizzatore nuovo: se lo fai accertati di comprarne uno slim (per notebook) con interfaccia EIDE/PATA e NON SATA.
Per conoscenza, il mio vecchio masterizzatore era un'unità combo Toshiba/Samsung TS-L802A.
LugaidVandroyi
04-07-2012, 01:37
Ti ringrazio Ax!
La procedura è un pelo diversa da quella linkata in prima pagina, ma una volta che mi hai spiegato cosa significano le sigle e date quelle della 240M il mod è un gioco da ragazzi! ;)
Grazie mille!!!
http://gpuz.techpowerup.com/12/07/03/7th.png
http://gpuz.techpowerup.com/12/07/03/f4s.png
Ti ringrazio Ax!
La procedura è un pelo diversa da quella linkata in prima pagina, ma una volta che mi hai spiegato cosa significano le sigle e date quelle della 240M il mod è un gioco da ragazzi! ;)
Grazie mille!!!
http://gpuz.techpowerup.com/12/07/03/7th.png
http://gpuz.techpowerup.com/12/07/03/f4s.png
che sono quei 74°C?mi sembra un pò troppo alta ?
Potresti postare uno screen fatto hwmonitor,cosi da poter vedere le temperature di Cpu e Northbridge?
LugaidVandroyi
04-07-2012, 10:53
Infatti le temp sono alte.
Ora lo riapro e verifico il copper.
EDIT:
avevo ancora la pellicola sui lati del francobollo di rame...
Levata e verificata la pasta (troppo poca sul lato del chip).
Ecco il risultato:
http://gpuz.techpowerup.com/12/07/04/c9z.png
Questo invece dopo due ore di gioco:
http://img833.imageshack.us/img833/6747/hwmonitor2i.png
Infatti le temp sono alte.
Ora lo riapro e verifico il copper.
EDIT:
avevo ancora la pellicola sui lati del francobollo di rame...
Levata e verificata la pasta (troppo poca sul lato del chip).
Ecco il risultato:
http://gpuz.techpowerup.com/12/07/04/c9z.png
Questo invece dopo due ore di gioco:
http://img833.imageshack.us/img833/6747/hwmonitor2i.png
La mia cpu arriva massimo 66-67, non di piu.
@LugaidVandroyi
Mamma, non avevo visto che la temperatura max della Gpu ti arriva sino a 108°C. Guarda che c' è qualcosa che non va. A che gioco stavi giocando?rivedi qualcosa, perche non è normale.
Threshold
07-07-2012, 18:12
Ciao forum,
Ancora fiero (in realtà obbligato ma facciamo finta :D) possessore del fornetto.
Purtroppo dopo 4 anni e mezzo è partita la scheda video.
Ricordandomi un veccio post l'ho infornata ed ha funzionato!
Mi ricordo però che è una soluzione temporanea: più o meno quanto può durare?
Ho letto i post in prima ma sono vecchi di oltre un anno ed essendo questo l'unico PC che ho per potermi connettere e temendo di perderlo di nuovo a breve vi vorrei cheidere che scheda comprare per sostituire la vecchia GeForce 8600M GT.
Grazie :)
Threshold
07-07-2012, 19:01
Il modding dei driver è in stile 9650M GT (vai a vedere la mia guida, linkata in prima pagina), tranne il fatto che poi non serve disattivare il PowerMizer. Il vendor è 10DE, device ID 0A34, subsystem ID 01211025
Ciao Ax,
Come ho scritto ho letto il tuo post in prima insieme a quello di Berserk e mi chiedevo se per cambiare la scheda bisogna fare tutto questo bricollage e mod del bios.
Non esistono schede che si montano e via?
Mi diresti poi anche dove si comprano queste paste termiche, vitine e piastre di rame?
Online?
Grazie
Ciao Ax,
Come ho scritto ho letto il tuo post in prima insieme a quello di Berserk e mi chiedevo se per cambiare la scheda bisogna fare tutto questo bricollage e mod del bios.
Non esistono schede che si montano e via?
Mi diresti poi anche dove si comprano queste paste termiche, vitine e piastre di rame?
Online?
Grazie
Ciao,
il "bricolage" cosidetto, almeno per quanto riguarda l'hardware, purtroppo per te è necessario in quanto tutte le degne sostitute delle GeForce serie 8 richiedono interventi di supporto al sistema di dissipazione di serie per operare in condizioni sicure e affidabili, leggasi copper mod, pulizia del dissipatore di serie con annessa rimozione del vecchio pad termico sulla GPU e riapplicazione di pasta termica di qualità, eventualmente anche dei pad termici sulle memorie video, nonché rimozione del clamp metallico per alcune schede; queste operazioni, a seconda di che scheda decidi di montare, sono seguite da alcune modifiche al software, a cominciare dal BIOS di sistema modificato, per finire alle modifiche ai driver e al VBIOS per alcune di queste schede sostituibili. Tutto l'occorrente lo puoi reperire in vari negozi online, eccezion fatta per talune schede video che sono disponibili solamente da pochi e selezionati venditori, nella fattispecie (ma senza esclusione di altri casi) per la GeForce GT 240M.
Devi scegliere una scheda video, e poi ti si forniscono i chiarimenti necessari per modificare hardware e software per funzionare con la scheda da te prescelta.
Saluti.
Threshold
07-07-2012, 22:16
Ciao,
il "bricolage" cosidetto, almeno per quanto riguarda l'hardware, purtroppo per te è necessario in quanto tutte le degne sostitute delle GeForce serie 8 richiedono interventi di supporto al sistema di dissipazione di serie per operare in condizioni sicure e affidabili, leggasi copper mod, pulizia del dissipatore di serie con annessa rimozione del vecchio pad termico sulla GPU e riapplicazione di pasta termica di qualità, eventualmente anche dei pad termici sulle memorie video, nonché rimozione del clamp metallico per alcune schede; queste operazioni, a seconda di che scheda decidi di montare, sono seguite da alcune modifiche al software, a cominciare dal BIOS di sistema modificato, per finire alle modifiche ai driver e al VBIOS per alcune di queste schede sostituibili. Tutto l'occorrente lo puoi reperire in vari negozi online, eccezion fatta per talune schede video che sono disponibili solamente da pochi e selezionati venditori, nella fattispecie (ma senza esclusione di altri casi) per la GeForce GT 240M.
Devi scegliere una scheda video, e poi ti si forniscono i chiarimenti necessari per modificare hardware e software per funzionare con la scheda da te prescelta.
Saluti.
Ciao Ax89,
Grazie sempre delle dettagliatissime spiegazioni.
Sono nel frattempo tornato una 40 di pagine indietro a leggere visto che ho notato che praticamente avete parlato solo di questo argomento.
Mi puoi consigliare tu, o chiunque altro voglia intervenire, qualche scheda visto che io non ho idea di cosa sia compatibile?
Esistono magari schede simili alla vecchia scheda, ma senza problemi, in modo da evitarmi il bricolage che non so se sono in grado di fare?
Grazie
P.s. Purtroppo il sito Acerguy non esiste più.
Ho ritrovato la spiegazione nel tuo post in prima se vuoi modificare il link:
http://www.scribd.com/doc/45662396/DIY-Guide-to-Replace-the-Graphics-Card-in-the-Aspire-5920-Model
Lindemann
08-07-2012, 09:22
Salve!:D Piccola premessa:ringrazio l'utente Amdfx per aver risposto alla mia domanda in un precedente 3d e il mod Freeman per aver chiuso la discussione nella sezione sbagliata e avermi consigliato il 3d ufficiale (mea culpa :cry: ).
Dunque: sono un fiero possessore di un Acer 5920g che però qulche settimana fa ha smesso di...ehm, funzionare. Le cose si sono svolte più o meno così: mentre parlavo del surriscaldamento di un acer 5536g il mio piccolo se ne stava bel bello sulla pagina iniziale di google. Fino a che, come un fulmine a ciel sereno, s'è spento. Il tutto seguito da un sospetto odore di bruciato, proveniente dalla griglia posteriore dove si trova il dissipatore. Ora, se acceso o collegato alla presa di corrente non da segni di vita, nessun led acceso, niente di niente. Adesso il mio dubbio è: può essersi bruciata la scheda madre? E' partito il dissipatore che manda il tutto in protezione? Può essere anche la scheda video? Come diceva Amdfx, potrebbe essere la scheda madre ma volevo comunque avere altri pareri, confronti, opinioni. Saluti, baci ed abbacchi! :D
ciao a tutti, ho un acer 5520g che dopo un surriscaldamento non parte +.
il 5520g che ho è molto simile per difetti al 5920g e mi chiedevo in base ai segni che da cosa potrebbe essergli successo.
su un altro 5520g che ho avuto, si accendeva e andava in loop accendendosi e spegnendosi. questo era sintomo di chipset andato, infatti phonandolo poi è tornat oa ripartire. questo invece sembra come se si accendesse, non si spegne e rimane acceso, la ventola gira però ovviamente non da segni di vita a video, e anche con monitor esterno è la stessa cosa.
ho provat oa phonare la vga , ma non riparte. mi chiedevo quindi se il segno che parte ma non da segni di vita, sia più un sintomo da vga andata piuttosto che a lchipset.
a qualcuno di voi a cui è partita la vga, che sintomi dava? loop o cos'altro?
Salve!:D Piccola premessa:ringrazio l'utente Amdfx per aver risposto alla mia domanda in un precedente 3d e il mod Freeman per aver chiuso la discussione nella sezione sbagliata e avermi consigliato il 3d ufficiale (mea culpa :cry: ).
Dunque: sono un fiero possessore di un Acer 5920g che però qulche settimana fa ha smesso di...ehm, funzionare. Le cose si sono svolte più o meno così: mentre parlavo del surriscaldamento di un acer 5536g il mio piccolo se ne stava bel bello sulla pagina iniziale di google. Fino a che, come un fulmine a ciel sereno, s'è spento. Il tutto seguito da un sospetto odore di bruciato, proveniente dalla griglia posteriore dove si trova il dissipatore. Ora, se acceso o collegato alla presa di corrente non da segni di vita, nessun led acceso, niente di niente. Adesso il mio dubbio è: può essersi bruciata la scheda madre? E' partito il dissipatore che manda il tutto in protezione? Può essere anche la scheda video? Come diceva Amdfx, potrebbe essere la scheda madre ma volevo comunque avere altri pareri, confronti, opinioni. Saluti, baci ed abbacchi! :D
Beh,non credo. Se non passa corrente all'interno della scheda madre e sicuramente saltato qualcosa della motherboard. Un tecnico, tramite tester potrebbe individuare con più precisione il problema. Normalmente, se ti parte la vga, il pc si accende e avvia tranquillamente il sistema operativo completo di suoni, mostrandoti però lo schermo nero. Altre volte, ti rende un codice di errore che percepisci come una serie di Bip, ma l'avvio è necessario.
ciao a tutti, ho un acer 5520g che dopo un surriscaldamento non parte +.
il 5520g che ho è molto simile per difetti al 5920g e mi chiedevo in base ai segni che da cosa potrebbe essergli successo.
su un altro 5520g che ho avuto, si accendeva e andava in loop accendendosi e spegnendosi. questo era sintomo di chipset andato, infatti phonandolo poi è tornat oa ripartire. questo invece sembra come se si accendesse, non si spegne e rimane acceso, la ventola gira però ovviamente non da segni di vita a video, e anche con monitor esterno è la stessa cosa.
ho provat oa phonare la vga , ma non riparte. mi chiedevo quindi se il segno che parte ma non da segni di vita, sia più un sintomo da vga andata piuttosto che a lchipset.
a qualcuno di voi a cui è partita la vga, che sintomi dava? loop o cos'altro?
Credo che possa essere un segno di speranza. Se hai a disposizione un modello funzionante di 5520g, o hai modo di reperire una vga compatibile puoi accertarne realmente il problema. Credo però che possa essere la vga.
Lord Rayzen
10-07-2012, 14:49
Ragazzi, qualcuno che ha montato la GT240M sotto questo portatile al posto della 9500 mi può dire la fasi da eseguire per la ostituzione?!?!...cioè moddare Bios??Drive??poi mantare la scheda e fare cosa?!?!? :)
grazieeee :)
LugaidVandroyi
11-07-2012, 14:49
Ti sarebbe bastato tornare indietro di qualche pagina.
Se hai tenuto il pc aggiornato anche a livello di bios, non devi moddare un beneamato.
Solo quando la scheda sarà montata dovrai procedere all'edit di due file di testo della directory di installazione dei driver Nvidia, perché altrimenti non riconosce la scheda e dunque non procederà ad installare i driver.
Per il resto la trafila è spiegata ampiamente in questo thread ed è: compra la nuova scheda (al momento si consiglia la GT240M via asusparts.fr), un nuovo coppershim (io ho scelto di prenderlo 20mm x 20mm x 0.7mm) e i termal pad.
Ovviamente dovrai rimuovere i residui bellici prima di applicare il tutto e munirti di pasta termica e magari vitine o rondelle ad hoc.
Kevin[clod]
11-07-2012, 20:29
ragazzi ma ancora nessuno ha messo su un SSD su questo portatile??
Credo che possa essere un segno di speranza. Se hai a disposizione un modello funzionante di 5520g, o hai modo di reperire una vga compatibile puoi accertarne realmente il problema. Credo però che possa essere la vga.
per ora però non ho vga mxm per fare la prova.... vedrò cosa fare quando torno dalle vacanze :)
Robydriver
11-07-2012, 21:29
;37781918']ragazzi ma ancora nessuno ha messo su un SSD su questo portatile??
Certamente,nel mio l'avevo installato.
Niente di più facile... :) ...e dispendioso,visti i prezzi ancora elevati x GB... :rolleyes:
Però,dà soddisfazioni.
Ormai manca solo più qualcuno che vi installi una macchinetta per il caffè... :D
Unnatural
11-07-2012, 21:30
;37781918']ragazzi ma ancora nessuno ha messo su un SSD su questo portatile??
Io ci sto pensando visto l'effetto miracoloso che ha avuto sul mio pc desktop (anche se quello è un SataIII).
Addirittura voglio tentare di mettere a frutto una schedina mini pci-e con porte SATA e USB... se riesco a cablare vi faccio sapere :D
Kevin[clod]
12-07-2012, 04:55
Niente di più facile... :) ...e dispendioso,visti i prezzi ancora elevati x GB... :rolleyes:
Però,dà soddisfazioni.
Ormai manca solo più qualcuno che vi installi una macchinetta per il caffè... :D
veramente rispetto a qualche tempo fa mi sembra che i prezzi siano molto più abbordabili....
Però,dà soddisfazioni.
hai qualche bench di quando lo avevi montato?che modello era?
gibo65it
12-07-2012, 10:47
Ti sarebbe bastato tornare indietro di qualche pagina.
Se hai tenuto il pc aggiornato anche a livello di bios, non devi moddare un beneamato.
Solo quando la scheda sarà montata dovrai procedere all'edit di due file di testo della directory di installazione dei driver Nvidia, perché altrimenti non riconosce la scheda e dunque non procederà ad installare i driver.
Per il resto la trafila è spiegata ampiamente in questo thread ed è: compra la nuova scheda (al momento si consiglia la GT240M via asusparts.fr), un nuovo coppershim (io ho scelto di prenderlo 20mm x 20mm x 0.7mm) e i termal pad.
Ovviamente dovrai rimuovere i residui bellici prima di applicare il tutto e munirti di pasta termica e magari vitine o rondelle ad hoc.
..ehm :rolleyes: e togliere l' ESOSCHELETRO di cui ti avevo chiesto di postare una foto! ;)
Dai fai uno sforzo così puoi completare decorosamente la tua opera DIDATTICA! :)
:hic:
Robydriver
12-07-2012, 12:42
Io ci sto pensando visto l'effetto miracoloso che ha avuto sul mio pc desktop (anche se quello è un SataIII).
Addirittura voglio tentare di mettere a frutto una schedina mini pci-e con porte SATA e USB... se riesco a cablare vi faccio sapere :D
Beh,un'ssd sata III su pc con porte sata III viaggia circa al doppio del sata II.Si parla,per i più veloci di circa 4/500 MB/sec in lettura e scrittura (da verificare.A me,in scrittura,le velocità stanno sempre + basse della velocità di lettura).
Interessante quella schedina.Se riesci posta foto/cablaggio.
Anche se il rischio degli adattatori è che abbiano quasi sempre una velocità di trasferimento dati più bassa rispetto ad una porta "nativa".
;37782877']veramente rispetto a qualche tempo fa mi sembra che i prezzi siano molto più abbordabili....
hai qualche bench di quando lo avevi montato?che modello era?
Sicuramente i prezzi si stanno abbassando,ma un buon 120 GB ssd costa circa 2/3 volte un 500GB a 7200 rpm.
Se la dimensione di storage non è il tuo problema,con 60/80 euro,magari trovi un buon 60/64GB.
Questi sono i valori di un'unità Kingston v100 64GB sul pc che ho in firma (HP 6910p) del tutto simile nell'hardware alla piattaforma del 5920g.
http://img689.imageshack.us/img689/6931/crystaldisk5920gssdking.png (http://imageshack.us/photo/my-images/689/crystaldisk5920gssdking.png/)
Unnatural
12-07-2012, 13:35
Beh,un'ssd sata III su pc con porte sata III viaggia circa al doppio del sata II.
Questo è sicuro. Rimane comunque la comodità di avere un portatile che teme di meno il movimento, e almeno in teoria il risparmio energetico.
Spero non sia contrario al regolamento, con google ho trovato al volo questa foto:
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/582813854_2/Free-Shipping-MINI-PCIE-TO-SATA-USB-SSD-Hard-Disk-Drive-HDD-Converter-Adapter.jpg
Questa è identica alla mia. Ovviamente la placchetta "extra" va limata via, il fattore di forma è quello piccolo. A breve mi mettero a "spelare" qualche cavo sata per capire la corrispondenza dei fili :fagiano:
EDIT: dimenticavo, i due set di fili (SATA e USB) sono connessi alla scheda - dall'altro lato - con dei connettori, ora mi cimento nell'impresa di vedere se esistono già pronti per la connessione!
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/582813854_1/Free-Shipping-MINI-PCIE-TO-SATA-USB-SSD-Hard-Disk-Drive-HDD-Converter-Adapter.jpg
Cusciolo
12-07-2012, 15:48
Ragazzi è una vita che nn scrivo! :( vorrei sottoporvi un problema per avere un vostro parere: il mio Acer improvvisamente nn si avvia più :(
Quando lo accendo compare una schermata nera, talvolta a bande bianche... Niente boot del bios ne della schermata con la marca del computer.. stessa cosa se stacco l'HD (che ho verificato essere integro) e avvio... Di che si può trattare? Io suppongo di un danno al chip contenete il bios...
Ecco un video fatto da me..
http://m.youtube.com/#/watch?desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DNyQR0CQebFs&v=NyQR0CQebFs&gl=IT
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Kevin[clod]
12-07-2012, 16:44
Beh,un'ssd sata III su pc con porte sata III viaggia circa al doppio del sata II.Si parla,per i più veloci di circa 4/500 MB/sec in lettura e scrittura (da verificare.A me,in scrittura,le velocità stanno sempre + basse della velocità di lettura).
Anche se il rischio degli adattatori è che abbiano quasi sempre una velocità di trasferimento dati più bassa rispetto ad una porta "nativa".
Sicuramente i prezzi si stanno abbassando,ma un buon 120 GB ssd costa circa 2/3 volte un 500GB a 7200 rpm.
Se la dimensione di storage non è il tuo problema,con 60/80 euro,magari trovi un buon 60/64GB.
Questi sono i valori di un'unità Kingston v100 64GB sul pc che ho in firma (HP 6910p) del tutto simile nell'hardware alla piattaforma del 5920g.
sai se quell'ssd andava di più sui 4kb??
Dimenticavo che hai anche bisogno di alcune viti leggermente piu lunghe e con la testa piu larga.Oppure compri delle rondelle che permettono di usare le delle viti con testa piu piccola. A me dopo 3 settimane perche erano in attesa del prodotto. Ad un ragazzo che l'ha comprata un po di giorni dopo,gli è arrivata il mio stesso giorno.Dipende dalla loro disponibilità. Non ti stupire se non ti rispondo alle mail. Stai tranquillo fanno tutto loro. Ti contattano per dirti che stanno attendendo la disponibilità del prodotto,e ti avvisano a spedizione avvenuta. Non mandare mail, perche tanto non ti rispondono.
stavi parlando di me? :P
a me è arrivata in poco meno di una settimana + una decina di giorni di attesa necessari al sito per ottenere il pezzo da quanto ho capito..
comunque volevo farvi un mini aggiornamento sul mio pc, pronto alla pensione dopo un kilometraggio degno di una 128 del '71..
la 240m continua a funzionare alla grande, anche se ho notato un deciso aumento delle temperature negli ultimi giorni.. credo di dover ordinare una pasta termica migliore e soprattutto i pad termici anzichè riciclare quelli della 8600..
comunque la sto usando molto poco..
per quanto riguarda lo stato generale del pc e i miei problemi di freeze..
beh non riesco a venirne a capo..
se faccio rendering si impalla dopo meno di 15 minuti con temperature attorno ai 70°..
ora invece sto facendo un dawnload di un installer (5Gb di gioco..) ed è quasi 40 minuti che se ne sta a 70° il processore, 41° di picco l'hdd e 46° la vga.. bello bello senza freeze..
utilizzo ram ovviamente molto basso (<1Gb)..
a sto punto credo che l'hdd sia sano..
sano anche il processore, o per lo meno, il problema non dipende dalle temperature.. visto da quanto tempo se ne sta a 70° (picco di 77° sul core n°2 ) mentre oggi con 3dsmax è crashato a 70-71 di massima..
volendo considerare problemi alla mamma dovuti alle temperature sento di poter escludere anche questi..
a sto punto mi sentirei di dire problema alla ram..
probabilmente al modulo da 2Gb dato che ho sostituito quello da 1Gb qualche settimana fa e il problema si è posto ugualmente.. (dovrei provare a tornare a 2Gb totali..)
oppure un problema della mamma sul "percorso" delle ram..
boh chi sa..
il 27 mi laureo e e vedo di svolgere un memtest..
(il gioco che sto scaricando cercherò di tenerlo li senza installarlo :P )
Robydriver
13-07-2012, 10:39
;37786402']sai se quell'ssd andava di più sui 4kb??
??? 'nche senso??? :mbe:
Kevin[clod]
13-07-2012, 18:02
??? 'nche senso??? :mbe:
dal bench fai 11 e 19 mb sui 4kb.......intendevo sai se quell'ssd era in grado di fare di più su altra scheda madre??magari lo avevi provato sul fisso
mrdecoy84
13-07-2012, 21:58
Ragazzi è una vita che nn scrivo! :( vorrei sottoporvi un problema per avere un vostro parere: il mio Acer improvvisamente nn si avvia più :(
Quando lo accendo compare una schermata nera, talvolta a bande bianche... Niente boot del bios ne della schermata con la marca del computer.. stessa cosa se stacco l'HD (che ho verificato essere integro) e avvio... Di che si può trattare? Io suppongo di un danno al chip contenete il bios...
Ecco un video fatto da me..
http://m.youtube.com/#/watch?desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DNyQR0CQebFs&v=NyQR0CQebFs&gl=IT
le bande bianche mi farebbero pensare alla scheda video. Che vga monta il tuo 5920?
PS
bel gatto :D
Ragazzi non riesco più a tenere basse le temperature del processore. Ho provato in tutti i modi ma sale sempre oltre gli 88°C quando lavora e con i giochi e sotto sforzo raggiunge i 103°c.
Sono 3 settimane che fa così, da prima che cambiassi i pad termici. Non vorrei si fosse fritto qualcosa per cui non lavora bene. L'altro giorno mentre disinstallavo l'autocad e avevo internet e un video aperto di punto in bianco mi si è piantato ed è uscita la schermata blu. Ho controllato quello che diceva e si riferiva ad una risorsa hardware che ha funzionato male. Ma non è ne la ram ne la scheda video quindi presumo sia la cpu. C'è un modo per vedere l'integrità fisica dei componenti? E in caso mi conviene sostituire la cpu?
Cusciolo
15-07-2012, 18:58
le bande bianche mi farebbero pensare alla scheda video. Che vga monta il tuo 5920?
PS
bel gatto :D
Una Nvidia Geforce 5600M
Cmq grazie xD
gibo65it
15-07-2012, 18:58
Ragazzi non riesco più a tenere basse le temperature del processore. Ho provato in tutti i modi ma sale sempre oltre gli 88°C quando lavora e con i giochi e sotto sforzo raggiunge i 103°c.
Sono 3 settimane che fa così, da prima che cambiassi i pad termici. Non vorrei si fosse fritto qualcosa per cui non lavora bene. L'altro giorno mentre disinstallavo l'autocad e avevo internet e un video aperto di punto in bianco mi si è piantato ed è uscita la schermata blu. Ho controllato quello che diceva e si riferiva ad una risorsa hardware che ha funzionato male. Ma non è ne la ram ne la scheda video quindi presumo sia la cpu. C'è un modo per vedere l'integrità fisica dei componenti? E in caso mi conviene sostituire la cpu?
..ehhm :stordita: "Ieri sera mentre ero sul balcone ho visto un puntino verde lontano forse era un alieno, ho controllato sono verdi! Secondo me potrei sparargli con il vecchio fucile del nonno, no anzi mi conviene sostituirlo con un cannon si magari se lo trovo con uno termonuclere! :doh:
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto senza indicare ne configurazione, ne sistema operativo, ne tipo di errore!!!
PER ME' SE VAI ALLA SAGRA DELLA SALSICCIA DEL TUO PAESE TE L'AGGIUSTANO PURE! :Prrr:
mrdecoy84
15-07-2012, 23:25
Una Nvidia Geforce 5600M
Cmq grazie xD
8600 vorrai dire...o 9500 ;)
Se hai la 8600 è molto probabile che sia la scheda, ma non voglio illuderti (te la caveresti con un centinaio di euro)
..ehhm :stordita: "Ieri sera mentre ero sul balcone ho visto un puntino verde lontano forse era un alieno, ho controllato sono verdi! Secondo me potrei sparargli con il vecchio fucile del nonno, no anzi mi conviene sostituirlo con un cannon si magari se lo trovo con uno termonuclere! :doh:
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto senza indicare ne configurazione, ne sistema operativo, ne tipo di errore!!!
PER ME' SE VAI ALLA SAGRA DELLA SALSICCIA DEL TUO PAESE TE L'AGGIUSTANO PURE! :Prrr:
Scusa ma bastava chiedere con gentilezza, e non con questa sparata del cavolo. Oltretutto lo avevo specificato nei vecchi messaggi la configurazione del pc.
CPU intel dual core T8100
Scheda video GeFOrce 9500m GS
e windows vista.
Per l'errore della schermata blu sono riuscito a trovarlo con BlueScreenView.
Il codice errore della schermata blu è 0x00000124 causato dal driver hal.dll indirizzo hal.dll+69dd e su segnalazione errori mi riporta 2 errori.
Il primo è errore hardware video con BCCode 117 e l'altro l'errore sull'arresto del sistema con BCCode 124. Se serve altro basta chiedere e lo specifico.
L'altro problema della CPU T8100. Posso capire che arrivi sugli 88°C quando gioco ma adesso ad arrivare a 103°C appena utilizza il 100% è troppo e fino a due mesi fa non accadeva. Ho cambiato la pasta termica e i pad ultimamente ma la situazione è rimasta invariata.
Può essere arrivato agli sgoccioli anche la CPU? Sono 4 anni quasi che ce l'ho e l'ho sfruttato a dovere.
gibo65it
16-07-2012, 23:20
Scusa ma bastava chiedere con gentilezza, e non con questa sparata del cavolo. Oltretutto lo avevo specificato nei vecchi messaggi la configurazione del pc.
CPU intel dual core T8100
Scheda video GeFOrce 9500m GS
e windows vista.
Per l'errore della schermata blu sono riuscito a trovarlo con BlueScreenView.
Il codice errore della schermata blu è 0x00000124 causato dal driver hal.dll indirizzo hal.dll+69dd e su segnalazione errori mi riporta 2 errori.
Il primo è errore hardware video con BCCode 117 e l'altro l'errore sull'arresto del sistema con BCCode 124. Se serve altro basta chiedere e lo specifico.
L'altro problema della CPU T8100. Posso capire che arrivi sugli 88°C quando gioco ma adesso ad arrivare a 103°C appena utilizza il 100% è troppo e fino a due mesi fa non accadeva. Ho cambiato la pasta termica e i pad ultimamente ma la situazione è rimasta invariata.
Può essere arrivato agli sgoccioli anche la CPU? Sono 4 anni quasi che ce l'ho e l'ho sfruttato a dovere.
HAL è un driver reputato al caricamento delle periferiche ti consiglierei quindi di agire a livello sistema con il cdrom di windows per eseguire lo Startup Repair.
Potresti poi verificare se nella ver di BIOS che hai esiste un caching o shadowing della memoria da disabilitare per evitare ulterori attività su disco.
Se hai hardware aggiuntivo rispetto alla conf normale eegui F8 al boot per fare partire Vista in Safe Mode e non caricare i drivers di queste periferiche che possono dare instabilità al S.O.
Le CPU non hanno vecchiaia subiscono solo variazioni dovuti al modo di utilizzo o ai dispositivi di raffeddramento quindi controlla ventole e areazione verificando la temperatura anche in assenza di attività.
PS I dati che hai dato sono ancora generici poichè esistono le ver. build e release sp che caratterizzano un S.O. e comunque questo è un thread + hardware che software.
:banned:
gibo65it
17-07-2012, 09:12
All Models Acer Service Manuals Link (http://tinyurl.com/d4h3ksc)
Cusciolo
18-07-2012, 12:01
8600 vorrai dire...o 9500 ;)
Se hai la 8600 è molto probabile che sia la scheda, ma non voglio illuderti (te la caveresti con un centinaio di euro)
Si scusa 8600... :P ma nn carica nemmeno il bios, cioè le scritte bianche su schermo nero... Nn è che è il flash bios invece che la scheda?
mrdecoy84
19-07-2012, 13:47
Si scusa 8600... :P ma nn carica nemmeno il bios, cioè le scritte bianche su schermo nero... Nn è che è il flash bios invece che la scheda?
bella domanda. In genere all'avvio il pc dovrebbe emettere dei "bip" la cui successione indica un codice d'errore. Se cerchi nel thread qualcosa dovresti trovare, non ricordo sinceramente dove :rolleyes: .
Cusciolo
19-07-2012, 14:06
Niente bip... È quello il punto.. si.accende.. schermo nero..
Robydriver
19-07-2012, 14:19
Niente bip... È quello il punto.. si.accende.. schermo nero..
Ciao.Tutto può essere,anche se,come ripetuto fino alla noia,il 99% dei problemi di questo pc sono derivati dalla scheda video.Che si manifestano,oltretutto,in svariati modi.
Ad esempio,anche nel mio quando è morta la vga,niente beep,ma solo led accesi,ventola alla max velocità e schermo nero (se la scheda video è morta,nemmeno il logo Acer o il bios vengono visualizzati).
Tra l'altro anche tu monti il modello più "incriminato".
Per provare se fosse lei la colpevole prima di acquistarne un'altra,se hai dimestichezza con l'hardware,potresti provare con l'oven trick (trucco del forno) come ampiamente discusso su questo forum.
Se hai fortuna ed "infornando" la scheda video torna a funzionare,sai che è lei al 100%.
totocamen88
19-07-2012, 14:19
ragazzi sapete che tipo di connettore ha la scheda DVB-T del portatile?
perchè ho perso l'adattatore e quindi ora ho solo l'antenna, che mi serve a poco però...se lo voglio collegare all'antenna di casa non lo posso più collegare...
Cusciolo
19-07-2012, 18:14
Ciao.Tutto può essere,anche se,come ripetuto fino alla noia,il 99% dei problemi di questo pc sono derivati dalla scheda video.Che si manifestano,oltretutto,in svariati modi.
Ad esempio,anche nel mio quando è morta la vga,niente beep,ma solo led accesi,ventola alla max velocità e schermo nero (se la scheda video è morta,nemmeno il logo Acer o il bios vengono visualizzati).
Tra l'altro anche tu monti il modello più "incriminato".
Per provare se fosse lei la colpevole prima di acquistarne un'altra,se hai dimestichezza con l'hardware,potresti provare con l'oven trick (trucco del forno) come ampiamente discusso su questo forum.
Se hai fortuna ed "infornando" la scheda video torna a funzionare,sai che è lei al 100%.
O_O e cosa dovrei fare di preciso?
mrdecoy84
20-07-2012, 18:08
oven trick video (http://youtu.be/m3j40muxioI)
Cusciolo
21-07-2012, 10:52
fatto ragazzi!!! ho resuscitato la scheda video! :D grazie davvero siete geniali!
fatto ragazzi!!! ho resuscitato la scheda video! :D grazie davvero siete geniali!
Resuscitata, ma solo temporaneamente. Il trucco del forno "non ripara" la scheda, ma ne ripristina temporaneamente le funzioni. La scheda comunque oramai è instabile, e può abbandonarti nuovamente da un momento all altro.
mrdecoy84
21-07-2012, 14:11
Resuscitata, ma solo temporaneamente. Il trucco del forno "non ripara" la scheda, ma ne ripristina temporaneamente le funzioni. La scheda comunque oramai è instabile, e può abbandonarti nuovamente da un momento all altro.
quoto, appena trovi l'occasione prendi una 9500m gs con bios specifico per 5920g (per evitare smanettamenti) o se giochi parecchio una bella 240m ;)
Carlo pisacane
23-07-2012, 11:26
Anche la mia scheda grafica è partita e con il forno l'ho riparato per 2 volte, la terza volta è morta definitivamente. Sapete se posso sostituirla con un AMD HD 3650?
Carlo pisacane
23-07-2012, 11:38
quoto, appena trovi l'occasione prendi una 9500m gs con bios specifico per 5920g (per evitare smanettamenti) o se giochi parecchio una bella 240m ;)potrei montarci questo modello (http://www.ebay.it/itm/NVIDIA-GeForce-GT240M-1GB-Grafikkarte-Packard-Bell-TJ65-/400306258179?pt=DE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten&hash=item5d341cc103)?
Anche la mia scheda grafica è partita e con il forno l'ho riparato per 2 volte, la terza volta è morta definitivamente. Sapete se posso sostituirla con un AMD HD 3650?
potrei montarci questo modello (http://www.ebay.it/itm/NVIDIA-GeForce-GT240M-1GB-Grafikkarte-Packard-Bell-TJ65-/400306258179?pt=DE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten&hash=item5d341cc103)?
Sia nel primo che nel secondo caso, devi assicurarti che la scheda abbia lo slot MXM tipo II, e pertanto quella linkata su eBay *NON* VA BENE, in quanto ha lo slot MXM 3.0 tipo A.
Su eBay, cercando schede video con slot MXM-II, a parte le GeForce serie 8, trovi perlopiù la Mobility Radeon HD 3650, qualche HD 3470, la 9500M GS e la 9600M GT. Su asusparts.fr trovi invece la GT 240M, la Mobility Radeon HD 4570/4650 e la 9650M GT, a prezzi assai più onesti che su eBay, ma anche qui chiaramente usate.
Ciao ragazzi ho da qualche mese cambiato la stramaledetta 8600m gt con una hd 3650, la sua temperatura non mi da nessun problema grazie allo spessorino che ho messo. Il problema che ho ora è un altro, le temperature di cpu e scheda madre sono veramente troppo alte, anche solo andando su internet... va bene che è estate ma c'è qualcosa che non funziona se dopo 20 minuti sono rispettivamente a 83 e 82 gradi... secondo voi qual è il problema? La configurazione è tutta originale a parte la scheda video che ho già detto e la ram che ho aumentato 4 gb... ho windows 7 ultimate
Cusciolo
25-07-2012, 16:45
Ragazzi vi aggiorno sul problema scheda video: oven trick riuscito ma dopo poche ore il problema si è ripresentato! :( ritentato con l'oven trick ma purtroppo si è staccato qualche chip per cui cmq la scheda era da cambiare!
Nvidia Geforce 8600m GS buttata!
Ho comprato una ATi HD 3650 nuova che sapevo essere compatibile ma.con mia triste sorpresa, una volta montata il pc si avvia, arriva a fare il boot ma poi lo schermo diventa nero... Il sistema si avvia perfettamente solo che nn vedo nulla ovviamente... Idee? Cambio la scheda?
Ciao ragazzi ho da qualche mese cambiato la stramaledetta 8600m gt con una hd 3650, la sua temperatura non mi da nessun problema grazie allo spessorino che ho messo. Il problema che ho ora è un altro, le temperature di cpu e scheda madre sono veramente troppo alte, anche solo andando su internet... va bene che è estate ma c'è qualcosa che non funziona se dopo 20 minuti sono rispettivamente a 83 e 82 gradi... secondo voi qual è il problema? La configurazione è tutta originale a parte la scheda video che ho già detto e la ram che ho aumentato 4 gb... ho windows 7 ultimate
Sicuro che si tratti delle temperature della scheda madre?
In quel caso, ti occorre cambiare pad termico al northbridge e magari anche mettere pasta termica nuova alla CPU (dovrai smontare l'intero corpo dissipatore e quindi anche la scheda video).
Ragazzi vi aggiorno sul problema scheda video: oven trick riuscito ma dopo poche ore il problema si è ripresentato! :( ritentato con l'oven trick ma purtroppo si è staccato qualche chip per cui cmq la scheda era da cambiare!
Nvidia Geforce 8600m GS buttata!
Ho comprato una ATi HD 3650 nuova che sapevo essere compatibile ma.con mia triste sorpresa, una volta montata il pc si avvia, arriva a fare il boot ma poi lo schermo diventa nero... Il sistema si avvia perfettamente solo che nn vedo nulla ovviamente... Idee? Cambio la scheda?
Devi necessariamente adottare la copper mod, inserendo tra il die della GPU e il dissipatore il celeberrimo quadratino di rame che funge da spessore per colmare il gap tra la scheda video e il dissipatore, di misure 15x15x0,5 mm o anche 20x20x0,5 mm (chiedi a qualcuno che ha la Mobility Radeon HD 3650 o sfoglia qualche pagina indietro), rimuovendo il vecchio pad termico originale e applicando della pasta termica valida. Puoi anche intervenire sulla tensione della GPU via modifica al VBIOS, ma questo è un pelo più difficile che effettuare la sola copper mod.
Cusciolo
26-07-2012, 13:29
Devi necessariamente adottare la copper mod, inserendo tra il die della GPU e il dissipatore il celeberrimo quadratino di rame che funge da spessore per colmare il gap tra la scheda video e il dissipatore, di misure 15x15x0,5 mm o anche 20x20x0,5 mm (chiedi a qualcuno che ha la Mobility Radeon HD 3650 o sfoglia qualche pagina indietro), rimuovendo il vecchio pad termico originale e applicando della pasta termica valida. Puoi anche intervenire sulla tensione della GPU via modifica al VBIOS, ma questo è un pelo più difficile che effettuare la sola copper mod.
In pratica devo rimuovere quel quadratino argentato che si vede quando rimuovi la scheda video e metterci una lastrina di rame giusto?
Sicuro che si tratti delle temperature della scheda madre?
In quel caso, ti occorre cambiare pad termico al northbridge e magari anche mettere pasta termica nuova alla CPU (dovrai smontare l'intero corpo dissipatore e quindi anche la scheda video).
Si purtroppo sono sicuro.. da quanto dici immagino non sia così semplice da fare... conta che il massimo che ho fatto finora è proprio la copper mod XD
Ho risolto il problema delle temperature eccessive della CPU :D
In pratica ho rismontato il pc per vedere se c'era qualcosa che non andava e ho trovato che la pasta termica che avevo messo si era tutta spostata sui bordi della parte centrale della CPU. Così l'ho rispalmata e rimontato con l'accortezza di non stringere le viti. Ho rifatto i test e magicamente sotto sforzo le temperature sono passate dai 95-97°C ad 88°C al massimo. Sono pur sempre 9° guadagnati.
Anche la scheda video non so come ma non sale più oltre gli 85°C mentre prima saliva anche a 100°C. Ho pure lubbrificato la ventola e ora sembra andare tutto al meglio.
Per il problema della schermata Blu invece ho reinstallato windows direttamente e dopo averlo riaggiornato e rimesso tutto quello che c'avevo ora il pc va meglio e non esce più l'errore dell'hardware. Si vede che si era corrotto qualche driver anche se mi sembra strano. Ora è come nuovo
Ragazzi Gemstone morto mi sa!
Da ieri dopo averlo utilizzato un bel pò...torno e trovo che i tasti della tastiera non rispondevano bene ai comandi...il tasto 1 niente, il 2 nemmeno ... il tasto indietro dava lo spazio.
Spengo, riavvio e non posso mettere la password di w7 perchè i tasti non vanno..... modalità provvisoria nemmeno.... provo la tastiera esterna e nemmeno!
Anche nel bios non riuscivo a muovermi con i tasti che emettevano solo un bip....
Pensavo fosse un virus e poi ora ho provato a riavviarlo ma non si è acceso più.
Edit. è ripartito ma i tasti rispondono a caso!!!
Potrebbe essere il bios andato...vorrei provarlo a riflashare ma con la tastiera che non risponde ai comandi.....la cosa curiosa è che mettendo una esterna i comandi i tasti che non vanno sono sempre gli stessi
:cry: :cry:
Raga una domanda, a voi le casse del notebook sono equilibrate? Nel senso, si sentono allo stesso livello audio? Perchè al mio si sente più forte sulla cassa destra che sulla sinistra e l'audio è equilibrato. Si sarà bruciata la cassa? E' più di un anno che ho notato questa cosa ma non ho mai approfondito la questione.
Per accedere al vano casse tocca smontare il pc da dietro e la scheda madre o la griglia di sopra se ne viene da se in qualche modo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.