View Full Version : [Official Thread] Acer Aspire 5920 Gemstone
goldrake68
27-06-2010, 20:20
mi e' venuta la fantasia di cambiare tastiera e di mettere quella nera. Quella del 5930 va bene?
fraussantin
27-06-2010, 20:56
mi e' venuta la fantasia di cambiare tastiera e di mettere quella nera. Quella del 5930 va bene?
imho si leggono peggio i tasti al buio.
se é per lo sporco puoi eventualmente pulirli con un cottonfiocc appena umido.
se uno o due non ti vengono puoi staccarli e lavarli.
goldrake68
27-06-2010, 21:22
imho si leggono peggio i tasti al buio.
se é per lo sporco puoi eventualmente pulirli con un cottonfiocc appena umido.
se uno o due non ti vengono puoi staccarli e lavarli.
Si dai era solo una fantasia piu' che altro per avere un contrasto di colori. Per la pulizia si riesce a fare benissimo:)
goldrake68
28-06-2010, 11:03
domanda da nubbio: Se il pc si trova vicino al microonde in funzione gli puo' dar problemi?:confused:
fraussantin
28-06-2010, 12:24
domanda da nubbio: Se il pc si trova vicino al microonde in funzione gli puo' dar problemi?:confused:
se il forno a microonde e' una ciofega tipo il mio non ti funziona il mouse wireless ne il router , ma il note si.
cmq rompere non si rompe.
aled1974
28-06-2010, 12:34
e se è una ciofeca io mi preoccuperei per la mia salute :eek:
comunque anche un hard disk magnetico in prossimità di una dispersione di micro-onde non se la passa bene, figuriamoci poi un pannello lcd, mai provato da piccoli a schiacciare fino a rompere qualcosa a cristalli liquidi tipo una calcolatrice o simile? :read:
ciao ciao
goldrake68
28-06-2010, 12:42
quindi fidarsi e bene non fidarsi è meglio
fraussantin
28-06-2010, 12:51
e se è una ciofeca io mi preoccuperei per la mia salute :eek:
comunque anche un hard disk magnetico in prossimità di una dispersione di micro-onde non se la passa bene, figuriamoci poi un pannello lcd, mai provato da piccoli a schiacciare fino a rompere qualcosa a cristalli liquidi tipo una calcolatrice o simile? :read:
ciao ciao
infatti l'ho rifilato in ripostiglio subito.:mc:
cmq le onde non sono tali da far scaldare l'acqua al di fuori del forno:) altrimwnti sarei cotto.
pero dato che i dispositivi wireless sono su frequenza di microonde (come i cellulari , vi ricordate i vecchi motorola che dopo 10 miniti di chiamata scaldavano il cervelli di 2 gradi :eek: )e' naturale che vi siano interferenze.
se un forno a microonde ha delle fughe tali da schiantare i liquidi di un lcd , veramente sarei in pensiero per la salute e non per il pc :asd:
per il disco non metto parola , cmq se non gli da noia le onde dei dispositivi wi-fi - BT eo altro non credo nemmeno il forno, ma la mano sul fuoco(o in forno :)) non ce la metterei.
se si tratta di bsod potrebbe essere tutto: ram(test ram) cpu(stress cpu) hd( scandisk con controllo superfice) vga ( reinstalla driver e stress vga e test ram) emule ( abbassa n'connessioni) reinstalla driver vga e audio ...... o riformatta.
visto che oggi ho avuto lo stesso problema anche sotto IE, con quali programmi, potrei fare i vari test?
fraussantin
28-06-2010, 22:10
visto che oggi ho avuto lo stesso problema anche sotto IE, con quali programmi, potrei fare i vari test?
ma il solito video o altro??
ma il solito video o altro??
solito sito ma altro video
ora li sto vedendo tramite xp virtuale del xpmode del seven, vediamo che succede :D
fraussantin
29-06-2010, 00:49
solito sito ma altro video
ora li sto vedendo tramite xp virtuale del xpmode del seven, vediamo che succede :D
imho hai qualche codec sballato.
disinstalla tutti i codec e prova a mettere i klite nuovi.
cmq i test delle ram sono in windows (mi pare accedendo al menu da boot f8 o f12 non ricordo ora)
per la cpu si trovano molti stress (google)
per la gpu furmark e http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700
per il disco usa pure lo scandisk di windows con il controllosuperfice.
ma imho il problema sono i codec
aled1974
29-06-2010, 07:05
infatti l'ho rifilato in ripostiglio subito.:mc:
cmq le onde non sono tali da far scaldare l'acqua al di fuori del forno:) altrimwnti sarei cotto. ....
eh eh, io descrivevo i sintomi di un portatile infilato dentro ad un micro-onde, si spera ovviamente che fuori di esso la dispersione sia così bassa da non provocare alcun inconveniente altrimenti è da denuncia per violazione delle normative europee (ma diciamo pure mondiali) sui rischi correlati alla salute nell'uso degli elettrodomestici :read:
però io in ogni caso non lavorerei di fianco ad un microonde in funzione, ne col portatile ne senza ;)
ciao ciao
Domanda stupida...
Tempo fa ho formattato il notebook e ci ho rimesso su vista "pulito", non utilizzando il wi-fi non mi sono messo neanche a riscaricare i relativi driver.
Ora ovviamente il "pulsantino" per l'attivazione sulla sinista non funziona.
Ma in questo modo il wi-fi rimane sempre spento, vero?
aled1974
29-06-2010, 11:41
sì, comunque se ti serve si fa presto a scaricare i driver (nel mio al primo aggiornamento di seven me li ha proposti direttamente windows update :asd:) ;)
ciao ciao
imho hai qualche codec sballato.
disinstalla tutti i codec e prova a mettere i klite nuovi.
cmq i test delle ram sono in windows (mi pare accedendo al menu da boot f8 o f12 non ricordo ora)
per la cpu si trovano molti stress (google)
per la gpu furmark e http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700
per il disco usa pure lo scandisk di windows con il controllosuperfice.
ma imho il problema sono i codec
ho provato il test gpu e non mi ha dato problemi, ora ho installato i nuovi klite ho messo la versione 64bit, vediamo se ricapita, dal xpmode non ho avuto nessun problema.
Pete Mitchell
29-06-2010, 13:39
Ciao ragazzi manco da molto da questo thread e vedo che è ancora attivo avrei una domanda:
Qualcuno di voi ha effettuato il tme unlock?
io da possessore del 5920g sono passato all'8920g (tutto per sfruttare un 9600m gt che avevo acquistato, ma che, come ax89, non sono mai riuscito a far funzionare...)
Vi faccio la domanda per capire se riesco a farlo anche io sull'8920g visto che è quasi uguale
A proposito vi serve un hd3650 smontata dall' 8920g?
se installo ubuntu su un hard disk esterno usb, viene modificato qualcosa sull' MBR e l'avvio originario?
fraussantin
29-06-2010, 19:53
ho provato il test gpu e non mi ha dato problemi, ora ho installato i nuovi klite ho messo la versione 64bit, vediamo se ricapita, dal xpmode non ho avuto nessun problema.
che bello orra ti faccio compagnia
http://j.imagehost.org/0430/Cattura.jpg
anche io una bsod con firefox mentre visualizzavo un pdf di nvidia (la nuova relese )
bha imho e la nuova versione di ff che da problemi
ps ho visto che hanno fatto un bug fix con gli ultini driver beta, ma si sa quali sono (non sono riuscito a vedere la relese)
Gogeta ss4
29-06-2010, 21:57
Forse mi si sta per friggere la scheda video.
Oggi mi chiama la samsung e mi dice che il monitor che gli ho mandato in garanzia non presenta i 4 pixel bruciati.
Stasera accendo il pc e noto che ho i 4 pixel bruciati sul monitor del portatile:eek: :eek:
Riavvio il pc e non ci sono più :eek: :eek:
Che dite? Sta per friggere? :cry:
fraussantin
29-06-2010, 22:07
Forse mi si sta per friggere la scheda video.
Oggi mi chiama la samsung e mi dice che il monitor che gli ho mandato in garanzia non presenta i 4 pixel bruciati.
Stasera accendo il pc e noto che ho i 4 pixel bruciati sul monitor del portatile:eek: :eek:
Riavvio il pc e non ci sono più :eek: h:eek:
Che dite? Sta per friggere? :cry:
saranno i subpixel.
prova a cambiare i colori di sfondo.
rosso verde blu bianco nero e nota le differenze
Gogeta ss4
29-06-2010, 22:09
saranno i subpixel.
prova a cambiare i colori di sfondo.
rosso verde blu bianco nero e nota le differenze
sisi provato, ora non li vedo più, prima cambiando lo sfondo si vedevano distintamente.
La cosa che mi fa pensare alla scheda video è che me li riproduceva sul monitor esterno, se no quale può essere il motivo? :eek:
fraussantin
29-06-2010, 22:13
se lo fa un app e basta e colpa dell'app
altrimenti
driver
vram
o magari niente.
aled1974
30-06-2010, 07:25
se installo ubuntu su un hard disk esterno usb, viene modificato qualcosa sull' MBR e l'avvio originario?
sì, ti installa il grub2.0, poi se non trova l'hd esterno non so cosa succede eh. Ma perchè installarlo sull'hard disk esterno? Saresti penalizzato tantissimo dalla connessione usb :boh:
se vuoi provare ubuntu in versione completa e non live piuttosto ti consiglio di fare come me, installalo dentro windows tramite wubi ;)
sisi provato, ora non li vedo più, prima cambiando lo sfondo si vedevano distintamente.
La cosa che mi fa pensare alla scheda video è che me li riproduceva sul monitor esterno, se no quale può essere il motivo? :eek:
potrebbe essere polvere penetrata nei monitor, il granello per quanto piccolo farebbe apparire il pixel acceso
però nella situazione in cui ti trovi, ovvero con la stessa scheda video e due monitor diversi sui quali appaiono e scompaiono pixel accesi fa pensare più alla scheda video in effetti :stordita:
ciao ciao
fraussantin
30-06-2010, 07:31
sì, ti installa il grub2.0, poi se non trova l'hd esterno non so cosa succede eh. Ma perchè installarlo sull'hard disk esterno? Saresti penalizzato tantissimo dalla connessione usb :boh:
se vuoi provare ubuntu in versione completa e non live piuttosto ti consiglio di fare come me, installalo dentro windows tramite wubi ;)
confermo ho provati io ha installare ubuntu su chiavetta (un altro pc) e mi e toccato formattare.
senza chiavetta non si avviava il boot
Basta installare grub sull'hard disk esterno e far avviare il sistema da usb.
Gogeta ss4
30-06-2010, 08:55
potrebbe essere polvere penetrata nei monitor, il granello per quanto piccolo farebbe apparire il pixel acceso
però nella situazione in cui ti trovi, ovvero con la stessa scheda video e due monitor diversi sui quali appaiono e scompaiono pixel accesi fa pensare più alla scheda video in effetti :stordita:
ciao ciao
Io ero convinto che si erano bruciati 4 pixel del monitor esterno e lo inviato in riparazione :asd::asd:
aled1974
30-06-2010, 09:50
e direi che hai fatto bene se avevi il dubbio :mano:
ora però c'è il discorso della scheda video che sinceramente non so se sia meglio di aver dovuto cambiare monitor esterno :stordita:
ciao ciao
Gogeta ss4
30-06-2010, 10:13
e direi che hai fatto bene se avevi il dubbio :mano:
ora però c'è il discorso della scheda video che sinceramente non so se sia meglio di aver dovuto cambiare monitor esterno :stordita:
ciao ciao
Per ora riesco ad usarlo normalmente, ma se frigge totalmente dovrò infornarla :asd::asd:
La Paura
30-06-2010, 23:05
Ciao a tutti, possiedo questo portatile e avendo da poco installato win 7 64bit volevo condividere con voi la mia impressione.
Intanto noto con piacere che rispetto a Vista il disco rigido non frulla in continuazione senza motivo ed è da paura. Per il resto, prestazionalmente parlando non noto ne in positivo ne in negativo differenze.
Sono anche anche riuscito ad aggiornare il bios:
ho scaricato la versione nuova dal sito acer ma invece di far partire il software inluso nel pacchetto zip, che con win 7 a 64bit non funziona, ho scaricato gratuitamente (basta googlare) la versione di questo per 64bit e tutto è andato liscissimo.
Spero di essere stato utile a qualcuno, perché io per la storia del bios sono impazzito.
Spero di essere stato utile a qualcuno, perché io per la storia del bios sono impazzito.
Sempre apprezzabile la voglia di condividere soluzioni (e non solo pretenderle, come capita a volte con persone che credono di aver trovato qui un servizio assistenza Acer :rolleyes: ).
In effetti trovo sbagliato (e un po' pericoloso) dover dipendere per aggiornare il BIOS da programmi che si appoggiano alle varie versioni di Windows (con relativi rischi di compatibilità). La prassi IMHO dovrebbe essere distribuire il sw di aggiornamento in formato autoeseguibile pronto per essere copiato su CD / DVD o chiave USB.
In questo modo il sw lavorerebbe avviando un ambiente sempre certo e noto (es. un sottoinsieme di una distro linux) e quindi l'aggiornamento del BIOS difficilmente avrebbe problemi (se non HW).
Però non ho mai scritto programmi che aggiornano il BIOS, quindi potrei aver appena messo nero su bianco un'enorme stupidata! :D
fraussantin
01-07-2010, 14:49
Sempre apprezzabile la voglia di condividere soluzioni (e non solo pretenderle, come capita a volte con persone che credono di aver trovato qui un servizio assistenza Acer :rolleyes: ).
In effetti trovo sbagliato (e un po' pericoloso) dover dipendere per aggiornare il BIOS da programmi che si appoggiano alle varie versioni di Windows (con relativi rischi di compatibilità). La prassi IMHO dovrebbe essere distribuire il sw di aggiornamento in formato autoeseguibile pronto per essere copiato su CD / DVD o chiave USB.
In questo modo il sw lavorerebbe avviando un ambiente sempre certo e noto (es. un sottoinsieme di una distro linux) e quindi l'aggiornamento del BIOS difficilmente avrebbe problemi (se non HW).
Però non ho mai scritto programmi che aggiornano il BIOS, quindi potrei aver appena messo nero su bianco un'enorme stupidata! :D
ma non lo ho mai scritti neppure io ma come esistano programmi di flash per vga da dos , non vedo perche non debbano essercene per mb.
in realta credo lo facciano perche da windows lo possano usare anche i niubbi che magari non sanno come boottare da dvd .
perche se invece di rilasciare in programma di flash e il bios , rilasciavano un iso di un dvd autoflashante si faceva prima tutti e si era piu sicuri.
ho usato winphlash (che credo sia la versione a s64bit di swinflash)
il backup me l'ha fatto, il pulsante advanced non funziona uguale
e quando ho provato a flashare mi ha fatto tutte le operazioni, ma quando è arrivato a "flash" si è incantato
è rimasto così 10 minuti buoni con il pc che si scaldava progressivamente sempre di più
poi ho riavviato alla grezza e per grazia divina funziona ancora
attualmente ho la 3508, quindi la prima versione del bios
il tutto perdendo circa 2 anni di vita
stefanodd
01-07-2010, 15:53
Ciao a tutti.
Devo porvi un quesito abbastanza importante: sono un felice possessore dell'altoforno che ha mantenuto fede al suo nome sciogliendomi beatamente tutte le grate nelle vicinanze di dissipatore e prese d'aria. Ho comprato una nuova scocca inferiore e in maniera abbastanza ingenua mi sono avventurato nello smontaggio da solo credendola opera facile. Dico solo che mi ci sono volute qualcosa come 10 ore effettive di lavoro, mi sono massacrato le dita ma dopo innumerevoli tentativi ed esaurimenti nervosi sono riuscito a rimontare il tutto dopo averlo praticamente sezionato pezzo per pezzo per muoverlo da una scocca all'altra.
Vado al sodo: pare funzionare tutto,ma si verifica una cosa mai successa prima,cioè lo schermo è totalmente nero fino alla schermata di login di windows,dove torna funzionante. Questo significa che ho perso totalmente la possibilità di entrare nel bios dato che non ho modo di vedere nulla di quello che sto facendo. Vorrei sapere cosa diavolo ho combinato e come posso ritornare indietro premettendo 3 semplici cose:
1)HO RIATTACCATO TUTTO MA PROPRIO TUTTO quello che c'era da ricollegare a livello di hardware in maniera corretta
2)è visibile tutto normalmente se collego il notebook ad uno schermo esterno (col cavo).il problema si verifica solo sullo schermo del notebook
3)ho praticamente perso tutte le impostazioni salvate anche di windows tipo ora data desktop e compagnia bella,quindi penso che nello smontaggio ho staccato temporaneamente qualcosa su cui erano salvate le informazioni dopo lo spegnimento del pc.
Vi prego illuminatemi xkè la cosa è abbastanza fastidiosa e vorrei venirne a capo.
ultimo suggerimento: una volta avviato windows il resto funziona tutto perfettamente come prima(hardware e software) grazie in anticipo del vostro aiuto!
m1llante75
02-07-2010, 00:24
Per ora riesco ad usarlo normalmente, ma se frigge totalmente dovrò infornarla :asd::asd:
ma sta procedura all'incirca che percentuali di riuscita ha???
ci vuole tanto c..o o è di facile riuscita.
illuminatemi che di schede me ho rotte tre in 2 anni e la prossima (inevitabile) sarà fuori garanzia
fraussantin
02-07-2010, 00:29
ma sta procedura all'incirca che percentuali di riuscita ha???
ci vuole tanto c..o o è di facile riuscita.
illuminatemi che di schede me ho rotte tre in 2 anni e la prossima (inevitabile) sarà fuori garanzia
a resuscita quasi sempre , solo che dopo 3-6 mesi si rirompe, e fa ricotta, ma dura ancora meno
La Paura
02-07-2010, 08:36
per quanto mi riguarda, penso che la soluzione migliore per l'aggiornamento del bios sia quella adottata da asus che si appoggia ad una applicazione che viene caricata dal bios stesso. Perciò uno lancia l'applicazione, poi gli dici dove andare a prendere il nuovo bios (un singolo file che può stare su disco, cd, dvd, o usb) e il gioco è fatto; dovrebbero uniformarsi tutti.
Con applicazioni sotto windows ci sono troppe variabili e troppa possibilità che questo si impalli durante. Io quando ho avviato l'operazione ho iniziato a recitare il rosario:D
Comunque se avessi trovato qualcuno che diceva di esserci riuscito mi sarei rassicurato un po' di più.
P.s. il mio portatile, non scalda in maniera così spaventosa come molti asseriscono. Mi sembra stia nella norma, anche quando all'epoca provai per diverse ore la demo di crysis.
m1llante75
02-07-2010, 13:54
a me l'aggiornamento Bios sul portatile è andato liscio da vista.
invece quello della ASUS mi ha fatto strippare:bios corrotto, ma x fortuna la ASUS ha un doppio BIOS e al riavvio mi sono ritrovato con la versione originale:sofico:
per quanto mi riguarda, penso che la soluzione migliore per l'aggiornamento del bios sia quella adottata da asus che si appoggia ad una applicazione che viene caricata dal bios stesso. Perciò uno lancia l'applicazione, poi gli dici dove andare a prendere il nuovo bios (un singolo file che può stare su disco, cd, dvd, o usb) e il gioco è fatto; dovrebbero uniformarsi tutti.
Con applicazioni sotto windows ci sono troppe variabili e troppa possibilità che questo si impalli durante. Io quando ho avviato l'operazione ho iniziato a recitare il rosario:D
Comunque se avessi trovato qualcuno che diceva di esserci riuscito mi sarei rassicurato un po' di più.
Quoto la prima parte, e aggiungo che ho aggiornato il BIOS ai tempi sotto Windows Vista con il tool funzionante in ambiente Win.
Per coloro che volessero montare una scheda video che non entra in contatto con il dissipatore originale a motivo della differente dimensione del die della GPU, segnalo che su eBay cercando con la stringa "copper shim" o "copper GPU" si trovano decine di prodotti adatti di varie dimensioni.
Ciccioformaggio11
02-07-2010, 17:15
Salve, sono passato da vista a seven 64bit, ho installato i vari driver tra cui anche il bluetooth.
Proprio su quest'ultimo ho un dubbio:in gestione dispositivi prima avevo bluetooth USB devive, ora bluetooth USB dongle.
http://img441.imageshack.us/img441/3708/81468228.th.jpg (http://img441.imageshack.us/i/81468228.jpg/)http://img717.imageshack.us/img717/7074/bluetooth.th.png (http://img717.imageshack.us/i/bluetooth.png/)
poichè non me ne intendo molto, vorrei sapere da voi esperti se è la stessa cosa oppure ho sbagliato versione di driver(ho installato i 6.3.0.4010)
Bismark2005
03-07-2010, 07:57
Ho collegato il notebook ad un monitor esterno, ma si vede un pò sfocato.
E' normale?
fraussantin
03-07-2010, 08:13
Ho collegato il notebook ad un monitor esterno, ma si vede un pò sfocato.
E' normale?
aggiusta la risoiluzione
Ciccioformaggio11
03-07-2010, 11:26
Salve, sono passato da vista a seven 64bit, ho installato i vari driver tra cui anche il bluetooth.
Proprio su quest'ultimo ho un dubbio:in gestione dispositivi prima avevo bluetooth USB devive, ora bluetooth USB dongle.
http://img441.imageshack.us/img441/3708/81468228.th.jpg (http://img441.imageshack.us/i/81468228.jpg/)http://img717.imageshack.us/img717/7074/bluetooth.th.png (http://img717.imageshack.us/i/bluetooth.png/)
poichè non me ne intendo molto, vorrei sapere da voi esperti se è la stessa cosa oppure ho sbagliato versione di driver(ho installato i 6.3.0.4010)
oltre al dubbio precedente, ho notato che prima avevo questa voce mentre ora no...ho forse dimenticato di installare qualche driver?
http://img716.imageshack.us/img716/2926/hjgg.th.png (http://img716.imageshack.us/i/hjgg.png/)
Grazie in anticipo
pocho4ever
04-07-2010, 03:21
a quanto posso venderlo?va sempre alla grande è partita solo la batteria che dura 10 minuti per il resto tutto come appena comprato mai dato problemi e mai portato in assistenza e gira perfettamente con windows 7 64bit
intel core 2 duo 1.83ghz T5550,monitor 15,4'',nvidia 8600m gs,ram 4 gb ddr2,160gb hard disk,subwoofer,wlan 802.11 a/b/g
federica88
04-07-2010, 10:28
ciao a tutti!!
mi sapete dire perchè col volume a zero, ma non disattivato, si sente l'audio??
Gogeta ss4
04-07-2010, 14:31
Secondo voi a quanto posso vendere il mio 5920g?
Core 2 Duo T7300 2.0GHZ
4GB Ram
nVidia 8600GT M 256mb
160gb HD
ciao a tutti!!
A me non lo fa. Prova a vedere il pannello audio della Realtek, al posto di usare il manettino inferiore o il controllo volume di Windows. In caso, aggiorna i driver della scheda audio (Realtek ALC888S) dal sito di Realtek.
fraussantin
04-07-2010, 14:43
ciao a tutti!!
okkio a programmi che potrebbero aver interferito sul volume.
prova ad abbassarlo con la rotellina ( agisce diversamente al controllo di windows)
dvdsilver
04-07-2010, 15:04
alla fine mi è tornato da poco il notebook ed era tutto in garanzia: sostituita vga e hard disk (non sapevo nemmeno aveva problemi). L'unica cosa è che la vga è moooolto meno performante di prima! In particolare ho notato che prima le applicazioni mi riconoscevano un memoria di 1024 mb che infatti era quella condivisa, mentre ora me ne riconoscono solo 240 di quella propria, sembra come se la vga nn sfruttasse più tutti e 1024 mb di ram ma solo i 240 mb della propria sapete come si può ovviare? Premetto che ho provato ad installare sia i driver sul sito acer per windows 7 64 bit e quelli del sito nvidia, ma niente. Solo nel caso di quelli di acer mi da 256 mb di ram, ma non mi attiva aero incredibile...
fraussantin
04-07-2010, 15:08
alla fine mi è tornato da poco il notebook ed era tutto in garanzia: sostituita vga e hard disk (non sapevo nemmeno aveva problemi). L'unica cosa è che la vga è moooolto meno performante di prima! In particolare ho notato che prima le applicazioni mi riconoscevano un memoria di 1024 mb che infatti era quella condivisa, mentre ora me ne riconoscono solo 240 di quella propria, sembra come se la vga nn sfruttasse più tutti e 1024 mb di ram ma solo i 240 mb della propria sapete come si può ovviare? Premetto che ho provato ad installare sia i driver sul sito acer per windows 7 64 bit e quelli del sito nvidia, ma niente. Solo nel caso di quelli di acer mi da 256 mb di ram, ma non mi attiva aero incredibile...
che vga avevi e che vga hai ora??
se ti hanno messo un pezzo peggiore telefonagli.
aggiorna i driver.
federica88
04-07-2010, 19:59
anche a me ne hanno messa una inferiore..sarà che la loro politica non prevede un risarcimento giusto..mah..
fraussantin
04-07-2010, 20:40
il ricambio deve essere con un pezzo uguale o migliore.
se siete sicuri che il pezzo è inferiore perche stare zitti.
per quanto riguarda la ram virtuale ,in genere non è un problema della scheda ma di windows.
anche se cmq è un paradosso perche a me che interessava disabilitarla no so come fare.
moadib978
05-07-2010, 10:26
anche a me ne hanno messa una inferiore..sarà che la loro politica non prevede un risarcimento giusto..mah..
dai non scherziamo :D ... l'intervento in garanzia deve (dovrebbe) ripristinare la conformità del prodotto, e ogni alterazione deve essere previamente concordata con te.
In estrema sintesi, presupponendo che sia vero quanto dici, quello che ti hanno riconsegnato non è il tuo nb...:(
Gogeta ss4
05-07-2010, 10:27
Core 2 Duo T7300 2.0GHZ
4GB Ram
nVidia 8600GT M 256mb
160gb HD
Nessuno? :(
Neverend
05-07-2010, 10:40
Sapete dove posso acquistare una nvidia 8600 gs/gt per questo portatile? La mia è quasi fritta e stavo pensando ad una sostituzione manuale dato che la garanzia è andata a farsi benedire :).
mrdecoy84
05-07-2010, 13:22
Core 2 Duo T7300 2.0GHZ
4GB Ram
nVidia 8600GT M 256mb
160gb HD
bluetooth? wireless g o n? tv tuner?
Gogeta ss4
05-07-2010, 13:39
bluetooth? wireless g o n? tv tuner?
Niente bluetooth ne tv turner.
Wireless devo controllare, cambia di molto il prezzo? io pensavo di metterlo a 300/400euro.
pocho4ever
05-07-2010, 14:09
a quanto posso venderlo?va sempre alla grande è partita solo la batteria che dura 10 minuti per il resto tutto come appena comprato mai dato problemi e mai portato in assistenza e gira perfettamente con windows 7 64bit
intel core 2 duo 1.83ghz T5550,monitor 15,4'',nvidia 8600m gs,ram 4 gb ddr2,160gb hard disk,subwoofer,wlan 802.11 a/b/g
no bluetooth no tv tuner allora?
La stima di valutazione secondo me è 250 euro, considerato il tutto. 300 solo a trovare un compratore generoso, di questi tempi difficile peraltro.
Ciao.
ragazzi come confronto, in questi giorni che temperature avete?
io nei momenti di massima caluria ambientale (oltre 30° in stanza) ho 60°/70° di vpu e sui 50°/60° di cpu
il tutto quasi in idle, mentre navigo in internet senza flash o menate varie
La stima di valutazione secondo me è 250 euro, considerato il tutto. 300 solo a trovare un compratore generoso, di questi tempi difficile peraltro.
Anche a me la tua stima sembra ragionevole e di buon senso, tenendo conto che in quest'aria di saldi estivi si trovano notebook nuovi di fascia medio bassa che tuttavia, confrontati con un 5920g dal progetto di tre anni fa, non ne escono male e a prezzi non lontani dai 450 euro - con batteria ovviamente funzionante e due anni di garanzia, da confrontare con il costo potenziale di cambio scheda grafica e cambio batteria che aspetta ogni nostro 5920G. :cry:
D'altra parte, l'informatica non è mai stata fonte di ottimi ritorni di valore dall'usato, salvo pezzi rari! Bisogna investire in altro!
Come scrisse Fabio Fazio, quando eravamo bambini noi un cornetto gelato grande costava 100 lire, ora costa anche 3 euro (6000 lire circa). A saperlo ne avrei comprata una tonnellata e dopo trent'anni mi varrebbe sessanta volte tanto! :sofico:
Ciccioformaggio11
05-07-2010, 18:17
oltre al dubbio precedente, ho notato che prima avevo questa voce mentre ora no...ho forse dimenticato di installare qualche driver?
http://img716.imageshack.us/img716/2926/hjgg.th.png (http://img716.imageshack.us/i/hjgg.png/)
Grazie in anticipo
Nessuno mi può aiutare? :)
GoKeN_SDS
06-07-2010, 07:39
Anche a me la tua stima sembra ragionevole e di buon senso, tenendo conto che in quest'aria di saldi estivi si trovano notebook nuovi di fascia medio bassa che tuttavia, confrontati con un 5920g dal progetto di tre anni fa, non ne escono male e a prezzi non lontani dai 450 euro - con batteria ovviamente funzionante e due anni di garanzia, da confrontare con il costo potenziale di cambio scheda grafica e cambio batteria che aspetta ogni nostro 5920G. :cry:
D'altra parte, l'informatica non è mai stata fonte di ottimi ritorni di valore dall'usato, salvo pezzi rari! Bisogna investire in altro!
Come scrisse Fabio Fazio, quando eravamo bambini noi un cornetto gelato grande costava 100 lire, ora costa anche 3 euro (6000 lire circa). A saperlo ne avrei comprata una tonnellata e dopo trent'anni mi varrebbe sessanta volte tanto! :sofico:
volendo puoi cambiare la batteria (la trovi a 30€ spedita su ebay) prima di venderlo, in modo da poter alzare un po' il prezzo... valuta tu se il maggior ricavo vale la spesa iniziale aggiuntiva ;)
volendo puoi cambiare la batteria (la trovi a 30€ spedita su ebay) prima di venderlo, in modo da poter alzare un po' il prezzo... valuta tu se il maggior ricavo vale la spesa iniziale aggiuntiva ;)
Giusto per puntualizzare: quoti me, ma non sono io a voler vendere il notebook...
se non erro il post originario è di pocho4ever :D
Si, secondo me la batteria a 30 euro può valer la pena comprarla, ma toccasse a me sarei preoccupato dei costi doganali, visto che recentemente mi hanno bloccato e sovratassato PURE un prodotto che tornava dalla garanzia internazionale per una riparazione!
Ovviamente la tassa era applicata sul valore presunto da loro, quindi è probabile che la batteria te la tasserebbero al valore dell'originale Acer! :muro:
dragonhunter89
06-07-2010, 15:03
Raga, ho un piccolo problema.
Tempo fa ho spedito in assistenza acer il notebook di mia cugina perchè si è fottuta la retro-illuminazione dello schermo. Oggi è tornato in negozio, e testuali parole del venditore Acer si è rifiutata di riparare in garanzia il prodotto, in quanto a detta loro il problema è dovuto o ad una caduta accidentale o ad uno sbalzo di tensione della rete elettrica.
Sentite queste parole ci sono un po rimasto così.. Direi che se gli fosse caduto si noterebbero i segni sulla scocca la quale è perfetta. E poi la storia dello sbalzo di tensione che va a danneggiare SOLO la retro-illuminazione dello schermo mi sembra una caxxata.
Che faccio?
moadib978
06-07-2010, 16:38
Tempo fa ho spedito in assistenza acer il notebook di mia cugina perchè si è fottuta la retro-illuminazione dello schermo. Oggi è tornato in negozio, e testuali parole del venditore
Sentite queste parole ci sono un po rimasto così.. Direi che se gli fosse caduto si noterebbero i segni sulla scocca la quale è perfetta. E poi la storia dello sbalzo di tensione che va a danneggiare SOLO la retro-illuminazione dello schermo mi sembra una caxxata.
Che faccio?
Innanzitutto incazzati :D poi chiedi al venditore un giustificativo per iscritto di quanto sostiene.
Poi agisci in via giudiziale, la sentenza di condanna ti ristorerà anche per i danni da mancato utilizzo del nb.
Se vuoi accellerare i tempi, ti consiglio un ricorso ex art. 696bis cpc.
Se invece ti rivolgi al giudice di pace, per valore inferiore a 516 euro, puoi stare in giudizio senza il ministero di un avvocato.
Scusate volevo sapere ma tutte le 8600M GS/GT sono fallate e dopo un tot di tempo si rompono???
La mia GS tra poco compie due anni e fino ad ora toccando ferro non è successo nulla e con il pc ci ho anche giocato un pò, avevo pensato ora di comprarmi una GT, però volevo sapere quest'ultima si romperà sicuramente???
Anche la mia GS farà la stessa fine???
.Kougaiji.
06-07-2010, 16:54
Eh io ormai sono 2 anni e passa e la gt funziona ancora. Non puoi saperlo, se ti muore bon.
Tempo fa ho spedito in assistenza acer il notebook di mia cugina perchè si è fottuta la retro-illuminazione dello schermo. Oggi è tornato in negozio, e testuali parole del venditore (...)
Che faccio?
Prova ad avere dal venditore i riferimenti della spedizione in assistenza del tuo notebook. Dovrebbe darti almeno il numero di RMA (l'autorizzazione al rientro in assistenza).
Contatta direttamente l'assistenza ACER: se non hai particolari estensioni di garanzia comprate dal negozio puoi far riferimento direttamente al centro ACER e velocizzi il processo.
Cerca di aver conferma di questa diagnosi e delle loro motivazioni e prova a "trattare" un nuovo esame del notebook in assistnza, argomentando come hai spiegato a noi.
Prima di spedire di nuovo in assistenza (eventualmente, se ti danno un nuovo codice RMA) il notebook fotografalo bene in ogni lato, a dimostrare che non ha danni esterni al momento della tua spedizione.
Considera comunque che il cambio lampada è costoso (AFAIK) e quindi può darsi siano più restii ad accollarselo. Insistere a volte aiuta. :)
Neverend
06-07-2010, 19:35
Sapete dove posso acquistare una nvidia 8600 gs/gt per questo portatile? La mia è quasi fritta e stavo pensando ad una sostituzione manuale dato che la garanzia è andata a farsi benedire :).
up..
pocho4ever
07-07-2010, 12:28
ho windows 7 64bit,ho letto che molti utenti hanno aggiornato il bios,volevo sapere se posso farlo da questo sistema operativo in cosa consiste e che miglioramenti porta,scusatemi se avete letto già queste cose ma non sono riuscito a trovare informazione in questa discussione,grazie
up..
Mi associo anche io dove si possono trovare le suddette schede a un buon prezzo???
Pete Mitchell
07-07-2010, 16:00
Rgagazzi qualcuno a provato a fare questo?
Link:
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/393027-pll-pinmod-overclocking-methods-examples.html
se si che risultati avete ottenuto?
Rgagazzi qualcuno a provato a fare questo?
Link:
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/393027-pll-pinmod-overclocking-methods-examples.html
se si che risultati avete ottenuto?
Topic moolto interessante. Tempo fa si dibatteva (io tra gli altri) sul fatto di quale PLL usasse questo computer. Giunti ad averlo determinato e localizzato, tutti abbiamo sperimentato che SetFSB non aveva efficacia d'uso, e il fatto è appunto che c'è questo TME attivo sul PLL.
Grazie per la info, ma non mi va di provare, sto bene così.
Pete Mitchell
07-07-2010, 19:15
up..
se vuoi io ho una hd3650 con 512Mb di memoria ddr3 da vendere...presa da un 8920g e quindi con bios acer
Salve ragazzi, premetto ke x mancanza di tempo a causa esami:muro: nn ho potuto leggere tutte le pagine del thread, spero nella vostra comprensione;)
In pratica un mio amico ha un Acer aspire 7720G cosi' configurato:
intel core duo T7500
Ram 2GB
320GB di hard disk
ATI mobility radeon HD 2600 1280 MB Hypermemory 512MB dedicata
il problema è ke dopo 10 min il notebook si surriscalda molto ... se fà attività di video scrittura o vede film o ascolta musica non si spegne
mentre se naviga o gioca o apre molte cose insieme si spegne.
So' che questo modello ha dei problemi di temperatura....c'è qualcosa di concreto ke posso fare?
Grazie 1000 in anticipo!:)
dvdsilver
07-07-2010, 22:06
incredibile dopo aver trovato tutti i tipi di driver per la mia nvidia il problema dei rallentamenti per surriscaldamento dopo 5 minuti continuavano. Poi ho installato i driver nvidia beta e le cose sono migliorate di molto incredibile:eek: ho giocato per circa un'ora senza problema, ma infine si è ripresentato il problema. Dopo un pò riapro il notebook smonto la vga (tanto c'ho rinunciato alla garanzia chi glielo lascia più) e noto due cose:
1- chip pieno di ditate e sporco quindi lo pulisco con un panno
2- la vga era piena di etichette erano 5...gliele stacco non si sa mai...
beh ora non so quale sia stato il cambiamento risolutivo se i driver, la pulizia o la rimozione dei troppi adesivi, ma ora và perfettamente performante come agli albori e non si surriscalda dopo 5 minuti...:Prrr:
fraussantin
07-07-2010, 23:21
incredibile dopo aver trovato tutti i tipi di driver per la mia nvidia il problema dei rallentamenti per surriscaldamento dopo 5 minuti continuavano. Poi ho installato i driver nvidia beta e le cose sono migliorate di molto incredibile:eek: ho giocato per circa un'ora senza problema, ma infine si è ripresentato il problema. Dopo un pò riapro il notebook smonto la vga (tanto c'ho rinunciato alla garanzia chi glielo lascia più) e noto due cose:
1- chip pieno di ditate e sporco quindi lo pulisco con un panno
2- la vga era piena di etichette erano 5...gliele stacco non si sa mai...
beh ora non so quale sia stato il cambiamento risolutivo se i driver, la pulizia o la rimozione dei troppi adesivi, ma ora và perfettamente performante come agli albori e non si surriscalda dopo 5 minuti...:Prrr:
cioe tu hai tolto i pad e hai messo la pasta????
perche è questo che non ho mai capito nello smpntare la vga: se i pad vanno tolti e va messa la pasta o se i pad vanno lasciati e la pasta va messa tra la gpu e il pad.
non è che togliendo i pad manca un po di spessore??
io ho staccato i pad e la gpu non si raffredda, la sola pasta non basta
ho provato a comprare su ebay dei thermal pads, ne ho presi due e il primo faceva veramente schifo, il secondo perlomeno mi permette di vedere film a 720p a 85°, ma se gioco va sopra i 100°, quindi evito
ora in idle sta a 64°
sono ancora alla ricerca di thermal pads decenti, ma sono introvabili
a questo punto faccio il copper mod, qualcuno sa quanto deve essere spesso il foglio di rame?
vorrei metterlo pure sul northbridge
fraussantin
07-07-2010, 23:30
ho provato a comprare su ebay dei thermal pads, ne ho presi due e il primo faceva veramente schifo, il secondo perlomeno mi permette di vedere film a 720p a 85°, ma se gioco va sopra i 100°, quindi evito
ora in idle sta a 64°
a questo punto faccio il copper mod, qualcuno sa quanto deve essere spesso il foglio di rame?
scusa ma non si trovano nemmeno nei centri assistenza?? (pagandoli!!)
su ebay se ne trovano a fiumate ,di svariate marche, possibile che non siano buoni nessuno (magari andranno ritagliati)
io adesso (che è caldissimo sto così)
http://j.imagehost.org/0789/Cattura.jpg
DannyCalabro
08-07-2010, 08:27
CIAO RAGAZZI, NON SO SE QUESTA E' LA SESSIONE GIUSTA MA HO UN GRANDE PROBLEMA E SOLO QUI CREDO DI POTERLO RISOLVERE.
HO INSTALLATO XP SUL MIO ACER ASPIRE 5920G CON TUTTI I DRIVER RELATIVI; NON HO NESSUN PROBLEMA TRANNE CHE CON L'AUDIO IN ENTRATA.
PRATICAMENTE IL MICROFONO NON MI FUNZIONA PIU' NEMMENO REGOLANDOLO AL MASSIMO IN CONTROLLI VOLUME.
MI CHIEDEVO SE QUALCUNO CONOSCESSE LA RISOLUZIONE AL MIO PROBLEMA E SE SI, VI PREGO DI RISPONDERE AL QUESITO... CIAO A TUTTI E GRAZIE PER LA VOSTRA ANTICIPATA GENTILEZZA :help: :help:
aled1974
08-07-2010, 10:19
magari intanto evita di scrivere in maiuscolo che non fa figo ed equivale ad urlare, cosa che è da maleducati stante quanto riporta qualsiasi netiquette su internet ;)
per il tuo microfono, la prima domanda banale che ti si deve fare è se l'hai abilitato nel pannello di controllo audio (sia di windows che realtek), l'hai abilitato?
la seconda è se sei sicuro di aver installato bene i driver della webcam
ciao ciao
marost67
08-07-2010, 11:10
salve a tutti, devo ripristinare il computer in questione in questo forum, a suo tempo avevo fatto il backup con il software dell'acer ed avevo creato 2 dvd.Ora il computer non funziona ho provato a usare i dvd di backup creati parte il ripristino però ad un certo punto mi da un errore (0xd0000017 se ricordo bene).Adesso quando lo accendo non mi dice più se voglio partire in modalità provvisoria o normale mi da direttamente l'errore che non c'é il sistema operativo.Ho provaro ad installare windows7 o vista parte l'installazione ma dopo mi sono bloccato xché mi da l'hd diviso in 4 parti 2 riservate all'acer + sistema operativo oem le altre 2 erono originariamente i dischi c e d.Domandona installo tranquillamente windows7 senza preoccuparmi di ripristinare lo stato precedente, quindi lo installo direttamente su c?
Oppure si può recuperare la situazione originaria?
l' errore da me citato girando su internet se ho capito bene significa che l'hd non é partizionato oppure non é ntfs giusto, come risolvere? grazie a tutti
trunks_damned
08-07-2010, 11:15
scusate la domanda.... ma i driver per win 7 per il touchpad? non riesco ad installarli... mi da problema di compatibilità :mc:
ora in idle sta a 64°
Avevo detto un paio di post fa che cercando su eBay con i termini "copper shim" o "copper gpu" escono fuori centinaia di inserzioni con spessori di RAME adatti ad essere interposti tra il dissipatore del notebook e la GPU, mettendo chiaramente un pochetto di pasta da ambedue le parti: è stato infatti più volte ripetuto che il pad termico sulla GPU è assolutamente sconsigliabile, al massimo sui chip della RAM della scheda video, e sul chip del northbridge.
salve a tutti, devo ripristinare il computer in questione in questo forum, a suo tempo avevo fatto il backup con il software dell'acer ed avevo creato 2 dvd.Ora il computer non funziona ho provato a usare i dvd di backup creati parte il ripristino però ad un certo punto mi da un errore (0xd0000017 se ricordo bene).Adesso quando lo accendo non mi dice più se voglio partire in modalità provvisoria o normale mi da direttamente l'errore che non c'é il sistema operativo.Ho provaro ad installare windows7 o vista parte l'installazione ma dopo mi sono bloccato xché mi da l'hd diviso in 4 parti 2 riservate all'acer + sistema operativo oem le altre 2 erono originariamente i dischi c e d.Domandona installo tranquillamente windows7 senza preoccuparmi di ripristinare lo stato precedente, quindi lo installo direttamente su c?
Oppure si può recuperare la situazione originaria?
l' errore da me citato girando su internet se ho capito bene significa che l'hd non é partizionato oppure non é ntfs giusto, come risolvere? grazie a tutti
Scusa la domanda banale, sei entrato nel BIOS e settato l'avvio da DVD, o anche premuto F12 all'avvio (se abilitato chiaramente sempre da BIOS) per scegliere di avviare dall'unità ottica?
Per tua conoscenza, le partizioni sono così organizzate:
1) Partizione di ripristino Acer (PQSERVICE)
2) Partizione Acer Arcade Deluxe, contente questa suite multimediale sotto ambiente XP Embedded, che si avvia premendo il tasto dell'omino stilizzato in alto a destra, vicino al tasto blu con la E delle Empowering Techonologies
3) Partizione sistema operativo
4) Partizione dati
scusate la domanda.... ma i driver per win 7 per il touchpad? non riesco ad installarli... mi da problema di compatibilità :mc:
Torna indietro di alcune pagine, troverai un utente che ha modificato dei driver Synaptics originariamente per HP, adattandoli al nostro Acer.
Avevo detto un paio di post fa che cercando su eBay con i termini "copper shim" o "copper gpu" escono fuori centinaia di inserzioni con spessori di RAME adatti ad essere interposti tra il dissipatore del notebook e la GPU, mettendo chiaramente un pochetto di pasta da ambedue le parti: è stato infatti più volte ripetuto che il pad termico sulla GPU è assolutamente sconsigliabile, al massimo sui chip della RAM della scheda video, e sul chip del northbridge.
fantastico, con quelle chiavi di ricerca è fenomenale, grazie!
ti chiedo solo una cosa, lo spessore quanto è meglio che sia?
già mettendo i thermal pad da 1mm (non avevo di meglio) ho notato che la cpu ha acquistato una decina di gradi, non so se per il fatto che il calore della gpu faccia scaldare la cpu o se per l'eccessivo spessore dei thermal pads intorno alla cpu che non la fa aderire al meglio
ti chiedo solo una cosa, lo spessore quanto è meglio che sia?
già mettendo i thermal pad da 1mm (non avevo di meglio) ho notato che la cpu ha acquistato una decina di gradi, non so se per il fatto che il calore della gpu faccia scaldare la cpu o se per l'eccessivo spessore dei thermal pads intorno alla cpu che non la fa aderire al meglio
Magari non ho capito io, visto che non mi sono cimentato in questi smontaggi, ma a quanto dicono il distanziatore in rame ha lo scopo di garantire il contatto (e la dissipazione termica adeguata) tra superficie della CPU e dissipatore sovrastante.
Il rame non peggiora la dissipazione se ne aumenti un poco lo spessore, visto che è un conduttore di calore piuttosto efficace, piuttosto rischi di non ripristinare la corretta posizione necessaria al montaggio. :)
Magari non ho capito io, visto che non mi sono cimentato in questi smontaggi, ma a quanto dicono il distanziatore in rame ha lo scopo di garantire il contatto (e la dissipazione termica adeguata) tra superficie della CPU e dissipatore sovrastante.
Il rame non peggiora la dissipazione se ne aumenti un poco lo spessore, visto che è un conduttore di calore piuttosto efficace, piuttosto rischi di non ripristinare la corretta posizione necessaria al montaggio. :)
Per prima cosa, io mi riferivo esclusivamente alla GPU, visto che la CPU è a diretto contatto (utilizzando pasta termica) con il dissipatore.
E' chiaro, come sottolineato in passato, che va rimosso il vecchio "pad" conduttivo presente al momento della fabbricazione, mettendoci appunto uno spessorino di quelli da 1mm, corroborato da pasta termica in giuste dosi, per avere uno smaltimento efficiente. Ne ho comperato 1, attendo che arrivi per fare una comparativa con il sistema stock.
Ax89 vedo che hai cambiato la cpu al 5920, ma come hai fatto a smontare il dissipatore senza piegarlo o fare danni?
Te lo chiedo perché come avrò già detto mi si è fuso il pc ed ho recuperato il recuperabile, hd, RAM, lettore, modulo wifi, GPU come fermacarte ed appunto anche la cpu, solo che ora non so più come rimontare il dissipatore XD
Bukaniere
09-07-2010, 11:07
Io ho il problema della spia dell'alimentazione che - collegando l'ali - inizia a lampeggiare alternativamente rispetto allo schermo.
Solo con la batteria ancora funziona (finchè c'è carica - scrivo mentre sto facendo un back-up del possibile).
Ho provato anche con l'Ali di un altro Acer (prima funzionava anche con questo) e non si accende per niente la spia alimentazione nè compare l'icona del pc sotto carica.
Ho letto le più svariate cause: alimentatore rotto, batteria rotta, piastra madre kaput... Ipotesi, questa terza che mi auguro non sia vera.
Qualcuno mi sa suggerire una soluzione?
Il computer ormai ha 2anni e mezzo, quindi fuori da qualsiasi garanzia.
Grazie.
Una volta ad un pc si erano staccate le saldature del jack di alimentazione dalla scheda madre... vedi se è quello, eventualmente la riparazione è abbastanza semplice
ciao!
DannyCalabro
09-07-2010, 11:25
Aled mi scuso per la scittura in maiuscolo... Comunque, ho abilitato tutto e il mio problema non sta nella cam...La cam funziona benissimo il problema è il line in, cioè anche mettendo un microfono esterno il computer non acquisisce nessun segnale. Non so che fare, nessuno ha il mio steso problema su questo forum? Leggendo in internet sembra non sia l'unico. Grazie ancora
Bukaniere
09-07-2010, 11:30
Una volta ad un pc si erano staccate le saldature del jack di alimentazione dalla scheda madre... vedi se è quello, eventualmente la riparazione è abbastanza semplice
ciao!
Verificherò appena possibile.
aled1974
09-07-2010, 13:20
@ DannyCalabro
per il tuo microfono, la prima domanda banale che ti si deve fare è se l'hai abilitato nel pannello di controllo audio (sia di windows che realtek), l'hai abilitato?
la risposta a questo quesito era un tacito "sì"?
ciao ciao
DannyCalabro
09-07-2010, 13:24
Aled ma quindi? che devo fare? se conosci il problema da me espresso potresti dirmi gentilmente la soluzione? devo fare una presentazione ed è un pò un casino senza microfono.
aled1974
09-07-2010, 13:30
no, non conosco il problema con certezza, ecco perchè ti sto suggerendo varie soluzioni partendo da quelle più "banali", ne io ne altri possiamo sapere se il tuo è un problema software o hardware per cui si procede per esclusione :boh:
"leggendo su internet" cos'hai letto? Problema di driver, problema software, problema hardware, Ohm insufficienti per gestire quel microfono.... etc etc
comunque non ho ancora capito, hai abilitato il line-in sia dal pannello di controllo audio di windows che da quello realtek? :mbe:
ciao ciao
Ax89 vedo che hai cambiato la cpu al 5920, ma come hai fatto a smontare il dissipatore senza piegarlo o fare danni?
Te lo chiedo perché come avrò già detto mi si è fuso il pc ed ho recuperato il recuperabile, hd, RAM, lettore, modulo wifi, GPU come fermacarte ed appunto anche la cpu, solo che ora non so più come rimontare il dissipatore XD
Ho dato un'occhiata al service manual: ricordo che si doveva rimuovere una vite contenuta nel vano batteria, e chiaramente una volta smontata la scheda video, staccato il connettore del fan, spostato il cavo che contiene i fili dell'antenna WiFi, spostato il cavo di alimentazione e rimosse le viti, andava alzato un pochetto quel pezzetto di plastica che sta sopra al punto in cui passa la heatpipe dalla CPU verso il radiatore (dove c'è la "curva"). Senza troppi sforzi viene via facilmente, e si rimonta facilmente. Ricordo inoltre di essermi ritrovato una sorta di piastrina isolante a forma di U: quella va messa nelle vicinanze del fan, dove termina la heatpipe se non ricordo male (inizialmente nemmeno sapevo andasse lì, gli ho trovato un'altra collocazione momentanea).
Ciao.
no, non conosco il problema con certezza, ecco perchè ti sto suggerendo varie soluzioni partendo da quelle più "banali", ne io ne altri possiamo sapere se il tuo è un problema software o hardware per cui si procede per esclusione :boh:
"leggendo su internet" cos'hai letto? Problema di driver, problema software, problema hardware, Ohm insufficienti per gestire quel microfono.... etc etc
comunque non ho ancora capito, hai abilitato il line-in sia dal pannello di controllo audio di windows che da quello realtek? :mbe:
ciao ciao
Quoto in pieno.
DannyCalabro
09-07-2010, 13:50
Faccio un piccolo riassunto di tutto.
Ho installato windows XP sul mio acer 5920g e ho installato tutti i driver di tutti i componenti.
Non ho avuto nessun problema con nessuno di essi tranne che con il microfono.
Non mi registra nessun suono con il registratore dei suoni di windows e non mi funziona nemmeno su msn , skype e programmi simili utilizzando la cam.
Ho provato a scrivere la mia problematica sulla barra di ricerca di google e mi sono apparse tante problematiche simili alle mie a cui però nessuno ha saputo dare risposta.
Provo ad andare in gestione sonoro ma non mi fa andare sulle impostazioni avanzate del microfono e sul pannello realtek è tutto acceso e abilitato ma non va. Non so più che fare.
herinanth
09-07-2010, 15:43
i driver per la scheda audio che hai installato sono probabilmente sbagliati. Nel mio caso si presentava il tuo stesso problema con windows vista e/o 7 quando installavo i driver audio ufficiali realtek. Credo non funzionino egregiamente per via del doppio microfono, essendo una caratteristica particolare del notebook.
Ho risolto il problema installando i driver acer, prova a cercarli (attenzione quelli per xp non per vista o 7) nel sito acer:
Acer US Support Drivers & Downloads (http://us.acer.com/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=en&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=3750&sp=page15e&ctx2.c2att1=25&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=3750&CountryISOCtxParam=US&ctx1g.c2att92=453&ctx1.att21k=1&CRC=2054404012)
i driver per la scheda audio che hai installato sono probabilmente sbagliati. Nel mio caso si presentava il tuo stesso problema con windows vista e/o 7 quando installavo i driver audio ufficiali realtek. Credo non funzionino egregiamente per via del doppio microfono, essendo una caratteristica particolare del notebook.
Ho risolto il problema installando i driver acer, prova a cercarli (attenzione quelli per xp non per vista o 7) nel sito acer:
Acer US Support Drivers & Downloads (http://us.acer.com/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=en&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=3750&sp=page15e&ctx2.c2att1=25&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=3750&CountryISOCtxParam=US&ctx1g.c2att92=453&ctx1.att21k=1&CRC=2054404012)
Non per creare confusione, ma a me funziona tutto benissimo con i driver ufficiali della Realtek, versione R2.29 (ma li utilizzo dal 2008 a partire dalla R2.17 se non vado errato), sotto Windows XP (SP3).
goldrake68
09-07-2010, 22:01
Posso capire le varie necessita' ma sarebbe ora di abbandonare XP poi sopratutto su questo portatile, che merita di piu'
fraussantin
09-07-2010, 22:04
Non per creare confusione, ma a me funziona tutto benissimo con i driver ufficiali della Realtek, versione R2.29 (ma li utilizzo dal 2008 a partire dalla R2.17 se non vado errato), sotto Windows XP (SP3).
mi hai sorpreso!!!!!
cmq effettivamente alcune cose ancora con vista\7 non si possono fare.
Posso capire le varie necessita' ma sarebbe ora di abbandonare XP poi sopratutto su questo portatile, che merita di piu'
Io ormai non lo ripeto più, negli ultimi tempi la situazione s'è ribaltata è ci sono ben più casini nel passare ad XP che nel restare con 7 se si sa usare bene :) Per poi non parlare della sicurezza/virus/supporto ecc..
QUOTO.
mi hai sorpreso!!!!!
cmq effettivamente alcune cose ancora con vista\7 non si possono fare.
QUOTO.
Io ormai non lo ripeto più, negli ultimi tempi la situazione s'è ribaltata è ci sono ben più casini nel passare ad XP che nel restare con 7 se si sa usare bene :) Per poi non parlare della sicurezza/virus/supporto ecc..
QUOTO.
Avete ragione, insomma, vi quoto tutti, mi tiro dietro questo Windows XP dal novembre del 2008: me lo sono detto e ridetto, questione di trovare tempo e denaro, ma di sicuro entro settembre tornerà ad essere presente Windows Vista, magari a 64 bit, ci sto pensando, come stavo valutando per l'investimento finale (in concomitanza con il format mi piacerebbe avere tutto pulito e ordinato, quindi stavo pensando all'ultimo step, ovvero HD da 500 GB e GeForce 9650M GT o Radeon HD 4650, in funzione del costo e sopratutto delle memorie in uso).
aled1974
10-07-2010, 08:10
@ ax89
e sappi che io ti terrò d'occhio :asd:
scherzo, sono solo molto curioso di vedere come poi ti andrà il portatile :mano:
@ DannyCalabro
se i driver funzionano (ovvero se tu senza microfono esterno riesci a sentire quello che dici col microfono interno) allora io controllerei l'hardware
- tuo microfono esterno collegato ad altro (una cassa ad esempio) per vedere se funziona
- altro microfono esterno da collegare al portatile per vedere se funziona
la volta scorsa non l'ho specificato dandolo per scontato ma oltre ad abilitare il line-in da entrambi i pannelli audio va anche alzato il volume perchè se è zero (come di default) non senti no ;)
Ma immagino che tu l'avessi già controllato
ciao ciao
P.S.
ah già, ci sono tre jack audio frontali, rispettivamente da sinista a destra:
- line-in
- mic
- line-out
hai provato il microfono su entrambi i primi due? :read:
fraussantin
10-07-2010, 08:30
QUOTO.
QUOTO.
QUOTO.
Avete ragione, insomma, vi quoto tutti, mi tiro dietro questo Windows XP dal novembre del 2008: me lo sono detto e ridetto, questione di trovare tempo e denaro, ma di sicuro entro settembre tornerà ad essere presente Windows Vista, magari a 64 bit, ci sto pensando, come stavo valutando per l'investimento finale (in concomitanza con il format mi piacerebbe avere tutto pulito e ordinato, quindi stavo pensando all'ultimo step, ovvero HD da 500 GB e GeForce 9650M GT o Radeon HD 4650, in funzione del costo e sopratutto delle memorie in uso).
la 9650 si trova a meno di 100 euro a sapere se funziona con certeza senza modding sarebbe da prendere.
per curiosita ho mandato una quest al taiwanese .
la 9650 si trova a meno di 100 euro a sapere se funziona con certeza senza modding sarebbe da prendere.
Il problema è il check del bios.. un mio parente ha parecchie schede video acer, anche mxm2, ma con questo(ed altri) acer non c'è appunto modo di farle andare.
fraussantin
10-07-2010, 10:06
Il problema è il check del bios.. un mio parente ha parecchie schede video acer, anche mxm2, ma con questo(ed altri) acer non c'è appunto modo di farle andare.
mi ha risposto il cinese:
it's all ok!!
mi puzza di risposta predefinita.
per alcuni componenti è possibile scaricare i driver rilasciati da acer per altri notebook, aventi lo stesso hardware, per avere i driver più aggiornati
tempo fa si guardava il 5930 0 il 6920, ma ora anche questi hanno driver abbastanza vecchi.
quali modelli mi consigliate di guardare per avere gli ultimi driver ufficiali?
@ ax89
e sappi che io ti terrò d'occhio :asd:
scherzo, sono solo molto curioso di vedere come poi ti andrà il portatile :mano:
@ DannyCalabro
se i driver funzionano (ovvero se tu senza microfono esterno riesci a sentire quello che dici col microfono interno) allora io controllerei l'hardware
- tuo microfono esterno collegato ad altro (una cassa ad esempio) per vedere se funziona
- altro microfono esterno da collegare al portatile per vedere se funziona
la volta scorsa non l'ho specificato dandolo per scontato ma oltre ad abilitare il line-in da entrambi i pannelli audio va anche alzato il volume perchè se è zero (come di default) non senti no ;)
Ma immagino che tu l'avessi già controllato
ciao ciao
P.S.
ah già, ci sono tre jack audio frontali, rispettivamente da sinista a destra:
- line-in
- mic
- line-out
hai provato il microfono su entrambi i primi due? :read:
Hai inoltre provato a vedere se il boost per +20 dB per il microfono è attivo?
Guardate QUI (http://forum.notebookreview.com/acer/396320-acer-mxm-models-cards.html) (addirittura HD 4670).
per alcuni componenti è possibile scaricare i driver rilasciati da acer per altri notebook, aventi lo stesso hardware, per avere i driver più aggiornati
tempo fa si guardava il 5930 0 il 6920, ma ora anche questi hanno driver abbastanza vecchi.
Vai a vederti il listino prodotti, cercando quei modelli con le più nuove CPU e schede video: tuttavia considera che non troverai necessariamente gli stessi componenti, ergo te ne puoi servire ma in forma limitata.
Raga credo che ormai il mio portatile sia arrivato alla frutta:
praticamente lo schermo lampeggia prima saltuariamente poi sempre più frequentemente e infine lo schermo è diventato bianco.....la vga dovrebbe essere ok perchè collegando il portatile a uno schermo esterno funziona correttamente....help cosa puo essere secondo voi?
Raga credo che ormai il mio portatile sia arrivato alla frutta:
praticamente lo schermo lampeggia prima saltuariamente poi sempre più frequentemente e infine lo schermo è diventato bianco.....la vga dovrebbe essere ok perchè collegando il portatile a uno schermo esterno funziona correttamente....help cosa puo essere secondo voi?
Leggendo altri topic potrebbe essere il cavo che collega lo schermo del portatile che si è leggermente danneggiato, in pratica ogni volta che apri il notebook questo cavo si torce più del dovuto e così facendo col tempo può dare problemi.
La mia è solo un'ipotesi ma se ricordo bene sul 5930 il problema era quello :)
Leggendo altri topic potrebbe essere il cavo che collega lo schermo del portatile che si è leggermente danneggiato, in pratica ogni volta che apri il notebook questo cavo si torce più del dovuto e così facendo col tempo può dare problemi.
Se così fosse,dove posso rimediare un cavo lcd nuovo?
Anche se a dirla tutta,non so se sarei in grado di sostituirlo :mc:
Se così fosse,dove posso rimediare un cavo lcd nuovo?
Anche se a dirla tutta,non so se sarei in grado di sostituirlo :mc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1903047
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26766067&postcount=142
Il 5920 non dovrebbe essere tanto diverso :)
Grazie mille per i link!!!!
Domani provo a mettere in pratica la soluzione descritta,speriamo bene!
Bismark2005
12-07-2010, 10:06
Spero qualcuno possa fare chiarezza una volta per tutte.
Il mio notebook ha circa 1 anno e mezzo di vita ma praticamente lo avrò acceso 5-6 volte. Al momento è tutto funzionante. Dato che ho intenzione di sfruttarlo pienamemente volevo sapere:
-Il notebook quanta Ram può reggere? Chi mi dice massimo 4 Gb chi molto di più... fatemi chiarezza, perchè ho intenzione di aggiungere altra Ram (ora ne ho 2 GB)
E' possibile risolvere in maniera DEFINITIVA il problema del surriscaldamento?
Spero qualcuno possa fare chiarezza una volta per tutte.
Il mio notebook ha circa 1 anno e mezzo di vita ma praticamente lo avrò acceso 5-6 volte. Al momento è tutto funzionante. Dato che ho intenzione di sfruttarlo pienamemente volevo sapere:
-Il notebook quanta Ram può reggere? Chi mi dice massimo 4 Gb chi molto di più... fatemi chiarezza, perchè ho intenzione di aggiungere altra Ram (ora ne ho 2 GB)
E' possibile risolvere in maniera DEFINITIVA il problema del surriscaldamento?
Il massimo non certificato è 8 GB, ma non credo tu abbia voglia di svenarti tanto per comprarli, meglio 4 di tipo DDR2-800 (gireranno a 667 MHz ma presumibilmente con CAS minore) o DDR2-667.
Nessuno ha la bacchetta magica purtroppo, il problema del surriscaldamento è insito nella progettazione del notebook, difficilmente risolvibile. Ci sono tuttavia svariati accorgimenti che consentono di ridurre in maniera tangibile le temperature generali, per avere una minore dissipazione termica. Per riassumerne alcuni:
1) Manutenzione e pulizia radiatore e fan del blocco di dissipazione, comprese feritoie e aperture.
2) Cambio pasta termica alla CPU, alla GPU e possibilmente anche al nothbridge, coadiuvata da spessore di rame dove era precedentemente collocato un blando pad termico (che va rimosso quindi).
3) Undervolt CPU tramite RMClock.
4) Undervolt GPU tramite modifica e flashing del VBIOS.
5) Applicazione di una base raffreddante in metallo, passiva (quelle attive non sono tarate per essere usate con certi portatili, arrecando "fastidio" nello smaltimento del calore per via dei flussi d'aria non opportunamente direzionati e delle scocche in plastica).
6) Sostituzione CPU con una della famiglia Penryn a 45nm (se non ce l'hai già).
7) Sostituzione scheda video con un modello meno vorace in termini energetici.
8) Rimozione durante l'uso del coprislot Express Card, in maniera tale da procurare un ulteriore imbocco d'aria, che va a favorire lo smaltimento di calore dell'HD.
N.B.: Le procedure descritte ai punti 3 e 4 si applicano anche, qualora possibile, ai punti 6 e 7.
Ci saranno altri consigli, ma questi sicuramente portano a grandi risultati.
aled1974
12-07-2010, 12:55
molto meglio scaricarli dai rispettivi siti produttori dei componenti hardware, ad esempio se aspetti che acer aggiorni i driver nvidia....
per eventuali dubbi sul proprio hardware oltre ai soliti programmi consiglio siw (http://www.gtopala.com/) ;)
giustissimo :mano:, anch'io sarei propenso ad imputare il wsod ad un problema nel cavo lcd
@ ax89
ottimo sunto, se non c'è a pagina 1 (non ho controllato :ave:) si potrebbe inserirlo :winner:
ciao ciao
Il massimo non certificato è 8 GB, ma non credo tu abbia voglia di svenarti tanto per comprarli, meglio 4 di tipo DDR2-800 (gireranno a 667 MHz ma presumibilmente con CAS minore) o DDR2-667.
Nessuno ha la bacchetta magica purtroppo, il problema del surriscaldamento è insito nella progettazione del notebook, difficilmente risolvibile. Ci sono tuttavia svariati accorgimenti che consentono di ridurre in maniera tangibile le temperature generali, per avere una minore dissipazione termica. Per riassumerne alcune:
1) Manutenzione e pulizia radiatore e fan del blocco di dissipazione, comprese feritoie e aperture.
2) Cambio pasta termica alla CPU, alla GPU e possibilmente anche al nothbridge, coadiuvata da spessore di rame dove era precedentemente collocato un blando pad termico (che va rimosso quindi).
5) Applicazione di una base raffreddante in metallo, passiva (quelle attive non sono tarate per essere usate con certi portatili, arrecando "fastidio" nello smaltimento del calore per via dei flussi d'aria non opportunamente direzionati e delle scocche in plastica).
8) Rimozione durante l'uso del coprislot Express Card, in maniera tale da procurare un ulteriore imbocco d'aria, che va a favorire lo smaltimento di calore dell'HD.
E chi ci aveva pensato al punto 8, chissà se si guadagna davvero qualcosa...
Piuttosto riguardo al downvolt della GPU ne vale la pena? Downvoltando la CPU le cose sono cambiate parecchio...
E chi ci aveva pensato al punto 8, chissà se si guadagna davvero qualcosa...
Piuttosto riguardo al downvolt della GPU ne vale la pena? Downvoltando la CPU le cose sono cambiate parecchio...
Se non ricordo male Aenil era uno di quelli che aveva riflashato la sua 8600M GT con un VBIOS modificato con tensioni GPU e RAM maggiori, sarebbe da chiedere a lui qual'è stato l'impatto in termini di aumento delle temperature. Tuttavia, è facilmente dimostrabile in via teorica che lo smaltimento di calore è inferiore a tensioni più basse, e ricordo anche che la 8600M GT, nonostante i suoi 80nm, ha tolleranze all'overclock MOLTO elevate, perciò non mi farebbe storcere il naso pensare che con le frequenze stock si possa abbassare il Vcore, anche parecchio, senza compromettere la stabilità (obiettivo finale oltre alla riduzione dei consumi e del calore prodotto).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1903047
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26766067&postcount=142
Il 5920 non dovrebbe essere tanto diverso :)
Ho provato e devo dire che sebra proprio essere quello il problema!
Devo testare ancora bene,ma è bastata togliere la mascherina e lo schermo non ha presentato più quel problema....e tra l'altro anche la webcam,che da sempre mi aveva dato problemi (errori come webcam not found),ha ripreso magicamente a funzionare!
Grazie mille per la dritta!
fraussantin
12-07-2010, 13:35
Se non ricordo male Aenil era uno di quelli che aveva riflashato la sua 8600M GT con un VBIOS modificato con tensioni GPU e RAM maggiori, sarebbe da chiedere a lui qual'è stato l'impatto in termini di aumento delle temperature. Tuttavia, è facilmente dimostrabile in via teorica che lo smaltimento di calore è inferiore a tensioni più basse, e ricordo anche che la 8600M GT, nonostante i suoi 80nm, ha tolleranze all'overclock MOLTO elevate, perciò non mi farebbe storcere il naso pensare che con le frequenze stock si possa abbassare il Vcore, anche parecchio, senza compromettere la stabilità (obiettivo finale oltre alla riduzione dei consumi e del calore prodotto).
ma si puo fare via sw tipo rivatuner ???o si deve flashare per forsa??
LugaidVandroyi
12-07-2010, 13:49
Ragazzi, manco da qualche mese da questo thread.
Oggi vi scrivo perché anche io sono fra quelli che piange la morte della sua 8600M GT.
L'altro giorno dopo colazione vado ad accendere il portatile ed era lì, già acceso, ma con schermo spento, led hd spento, led di sinistra tutti accesi tranne il pallino rosso.
Sintomo che il sistema operativo non era caricato, inoltre era caldo per un sistema in idle.
La notte prima avevo chiuso il coperchio per mandarlo in sospensione, come avevo fatto altre centinaia di volte.
La garanzia mi è scaduta oltre cinque mesi fa, quindi...
Però ci sarebbe ancora quella di MediaWorld, ma leggendo post passati mi è parso di capire che copre solo parte delle spese di assistenza e che quanto dovrei pagare è praticamente più di quanto spenderei prendendo una nuova gpu dalla baia.
Ragazzi che faccio?
Comincio a scaldare il forno?
Oppure mi conviene sentire prima la Acer sperando in una qualche estensione di garanzia (basterebbero sei mesi) visto il rinomato problema di fabbrica; poi provare con MW e sentire che mi dicono?
Sono in stallo ora.
Per la cronaca, ho il 5920g, quello top di gamma (T9300, 4GB ram, 8600M GT 512, hd 320GB, bluetooth, wifi N, lettore blueray) e ha sempre funzionato divinamente, beh.. per le proprie possibilità, quindi gli vorrei prolungare la vita.
fraussantin
12-07-2010, 14:26
Ragazzi, manco da qualche mese da questo thread.
Oggi vi scrivo perché anche io sono fra quelli che piange la morte della sua 8600M GT.
L'altro giorno dopo colazione vado ad accendere il portatile ed era lì, già acceso, ma con schermo spento, led hd spento, led di sinistra tutti accesi tranne il pallino rosso.
Sintomo che il sistema operativo non era caricato, inoltre era caldo per un sistema in idle.
La notte prima avevo chiuso il coperchio per mandarlo in sospensione, come avevo fatto altre centinaia di volte.
La garanzia mi è scaduta oltre cinque mesi fa, quindi...
Però ci sarebbe ancora quella di MediaWorld, ma leggendo post passati mi è parso di capire che copre solo parte delle spese di assistenza e che quanto dovrei pagare è praticamente più di quanto spenderei prendendo una nuova gpu dalla baia.
Ragazzi che faccio?
Comincio a scaldare il forno?
Oppure mi conviene sentire prima la Acer sperando in una qualche estensione di garanzia (basterebbero sei mesi) visto il rinomato problema di fabbrica; poi provare con MW e sentire che mi dicono?
Sono in stallo ora.
Per la cronaca, ho il 5920g, quello top di gamma (T9300, 4GB ram, 8600M GT 512, hd 320GB, bluetooth, wifi N, lettore blueray) e ha sempre funzionato divinamente, beh.. per le proprie possibilità, quindi gli vorrei prolungare la vita.
se opti per la garanzia mw informati bene perche hai uno scoperto del cicra 30%
pero hai 3 mesi di garanzia sulla riparazione .
sulla baia vai a fiducia , alcuni sono seri altri no.
cmq fammi sapere come si comportano alla assicurazione mw(perche non è una garanzia ma una polizza assicurativa sui guasti) perche l'ho anche io e mi interessa sapere se sono sei o no , visto che l'ho fatta alla lavatrice , alla tv e al pc (e dopo ho scoperto che era una 1\2 inculata , e sono tornato li a dirgli che sono dei balordi)
LugaidVandroyi
12-07-2010, 15:07
Lo farò di sicuro, ma domani: ho scoperto che il loro servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
EDIT:
Ho anche provato a chiamare al servizio assistenza.
Il tipo svogliato al telefono (credo parlasse da un divano) mi ha detto SECCO che non sono a conoscenza di un'estensione della garanzia sulla 8600.
Lo supponevo, ma non sia mai che abbiano deciso di allungare di 6 mesi l'assistenza sul pezzo incriminato.
[K]iT[o]
12-07-2010, 16:37
Ciao a tutti, ho questo portatile che purtroppo, a causa del malfunzionamento della sua unica ed economica ventola di raffreddamento, ha la sua 8600m gs guasta. Qualcuno mi sa consigliare un rivenditore italiano qualsiasi che abbia una scheda mxm2? Anche diversa, l'importante è che sia compatibile.
Ho provato e devo dire che sebra proprio essere quello il problema!
Devo testare ancora bene,ma è bastata togliere la mascherina e lo schermo non ha presentato più quel problema....e tra l'altro anche la webcam,che da sempre mi aveva dato problemi (errori come webcam not found),ha ripreso magicamente a funzionare!
Grazie mille per la dritta!
di nulla :)
niente da fare, anche io ho il problema delle temperature
ho pulito tutto quello che c'era da pulire dentro
il radiatore del vano della scheda video, la ventola l'ho fatta pulita pulita, non c'è una minima traccia di fuliggine di polvere dentro
ma le temperature sono sempre altre, nonostante il nb è perennemente alzato dalla scrivania con le feritoie a sinistra completamente libere
vi riporto i dati dopo mezz'ora di utilizzo assolutamente normale, l'unica cosa è che sto scaricando un file grande da quando ho acceso il pc
Temperature Core: 1 Core: 37° 2 Core: 37°
Temperature GPU: 71°
Temperatura HD: 47°
non trovate che la vga scaldi troppo senza fare niente?
come S.o. ho Vista Ultimate 32bit e ho solo 3 programmi aperti: il browser per scaricare, il programma per la verifica delle temperature (SIW) e il programma KeePass per le password memorizzate...praticamente tutti programmi leggerissimi
niente da fare, anche io ho il problema delle temperature
ho pulito tutto quello che c'era da pulire dentro
il radiatore del vano della scheda video, la ventola l'ho fatta pulita pulita, non c'è una minima traccia di fuliggine di polvere dentro
ma le temperature sono sempre altre, nonostante il nb è perennemente alzato dalla scrivania con le feritoie a sinistra completamente libere
vi riporto i dati dopo mezz'ora di utilizzo assolutamente normale, l'unica cosa è che sto scaricando un file grande da quando ho acceso il pc
Temperature Core: 1 Core: 37° 2 Core: 37°
Temperature GPU: 71°
Temperatura HD: 47°
non trovate che la vga scaldi troppo senza fare niente?
come S.o. ho Vista Ultimate 32bit e ho solo 3 programmi aperti: il browser per scaricare, il programma per la verifica delle temperature (SIW) e il programma KeePass per le password memorizzate...praticamente tutti programmi leggerissimi
Deve esserci qualche problema di trasmissione di calore tra scheda video e dissipatore, dagli un occhiata...
Anche l'hard disk è "caldo" non è che windows stava indicizzando?
La cpu va benissimo, anzi è davvero fresca!
Deve esserci qualche problema di trasmissione di calore tra scheda video e dissipatore, dagli un occhiata...
Anche l'hard disk è "caldo" non è che windows stava indicizzando?
La cpu va benissimo, anzi è davvero fresca!
e come posso vedere questo fatto? non noto ostruzioni nè cose anomale
per l'hd non so se è comune, ma io sotto l'hd a contatto con la scheda madre ho una specie di plastica trasparente...e anche sotto la ventola della vga....non so se è normale tenerla
e con l'hd non sto facendo niente, come detto sto solo scaricando un file
ora che stavo vedendo video su youtube la temperatura dei processori è salita a 42-45° e quella dell'hd a 50°, ma era un video normale, di risoluzione 320p
la vga invece è salita a 79°
cmq sulla indicizzazione forse hai ragione, a volte, quando il pc è completamente inattivo noto che l'HD si mette a lavorare, anche con l'antivirus disattivo, forse è l'indicizzazione?...ma lo può fare sempre? non p che una volta indicizzato il disco smette per sempre?
In genere lo fa all'inizio, quando il sistema è installato da poco (parlando di Vista)...
Per la scheda video controllerei nell'ordine:
Se funziona powermizer (parte dei driver nVidia che downclocca la scheda video in automatico quando non serve)
Contatto tra gpu e dissipatore, con obbligatorio cambio di pasta termoconduttiva, meglio se con una di qualità, ed eventuale rimozione del foglio di alluminio tra gpu e dissi, sostituendolo con un copper shim (se ne parlava poche pagine indietro)
ciao!
fraussantin
12-07-2010, 19:35
se il disco è un wd anche a me stava fisso a 50 gradi .
ora il seagaate sta a 42-48
Bismark2005
12-07-2010, 19:58
A me in questo momento le temperature misurate con Hwmonior sono:
Core 0: 52 C
Core 1:51 C
Nvidia geforce 8600M gt: 67 C
Hard disk:43 C
Che Ram devo prendere al notebook? Ho letto di un utente che ha sostituito il coperchio inferiore con una rete metallica. E' una buona soluzione?
Ps: Se tolgo il coperchio inferiore che succede?
Comunque non comprerò mai più Acer
A me in questo momento le temperature misurate con Hwmonior sono:
Core 0: 52 C
Core 1:51 C
Nvidia geforce 8600M gt: 67 C
Hard disk:43 C
Che Ram devo prendere al notebook? Ho letto di un utente che ha sostituito il coperchio inferiore con una rete metallica. E' una buona soluzione?
Ps: Se tolgo il coperchio inferiore che succede?
vorrei tanto saperlo, mi hai letto nel pensiero, anzi avevo anche pensato di acquistare il coperchio da quell'utente se era d'accordo :) :)
eh sì, l'HD è un WD, sarebbe una marca non tanto buona?
per quanto riguarda quella parte di plastica trasparente di cui parlavo prima, solo nel mio nb è presente?
fraussantin
12-07-2010, 20:20
eh sì, l'HD è un WD, sarebbe una marca non tanto buona?
per quanto riguarda quella parte di plastica trasparente di cui parlavo prima, solo nel mio nb è presente?
dicono sia la meglio in giro. a me se ne sono rotti 2 (imho per le evelate temperature di 50 gradi, in gioco andava a 55 57 gradi.)
ora mi hanno messo un seagate , e mi sta 10 gradi sotto.
( e non si e rotto piu per ora).
Bismark2005
12-07-2010, 20:31
Ora sto provando il notebook senza coperchio. Lo mantengo rialzato su alcuni libri (lungo i bordi in modo che i libri non tocchino componenti hardware.
Sembra che effettivamente le temperature calino parecchio. Ora continuo a testarlo magari con qualche gioco (bioshock) se è tutto ok mi faccio il "coperchio" in metallo. Un mio è amico è bravo a fare queste cose e ha detto che me lo fa
Bismark2005
12-07-2010, 21:07
Ho provato il notebook senza coperchio ma solo rialzato su alcuni libri.
Dopo aver giocato a Bioshoch dopo circa 30 minuti la Gpu non supera gli 80° i core dei processori si mantengono a 60° e l'hard disk non va oltre 47°.
I risultati sembano buoni.
Quasi quasi domani compro la rete metallica e sostiuisco il coperchio. Che ne dite?
Ora sto provando il notebook senza coperchio. Lo mantengo rialzato su alcuni libri (lungo i bordi in modo che i libri non tocchino componenti hardware.
Sembra che effettivamente le temperature calino parecchio. Ora continuo a testarlo magari con qualche gioco (bioshock) se è tutto ok mi faccio il "coperchio" in metallo. Un mio è amico è bravo a fare queste cose e ha detto che me lo fa
facci sapere le temperature....e caso mai, se puoi posta delle foto del coperchio ;)
fraussantin
12-07-2010, 21:12
Dopo aver giocato a Bioshoch dopo circa 30 minuti la Gpu non supera gli 80° i core dei processori si mantengono a 60° e l'hard disk non va oltre 47°.
Quasi quasi domani compro la rete metallica e sostiuisco il coperchio. Che ne dite?
come gira bioshock ????
nel senso non come fps ,ma come sfruttamento gpu.
perche ci sono giochi come modern che usano bene la gpu , e ti ritrovi a temp alte.
altri come assassin creed o the witcher che stavo a 75-85 gradi circa.
cmq i risultati sono buoni.
hha occhio alla polvere.
iT[o];32589328']Ciao a tutti, ho questo portatile che purtroppo, a causa del malfunzionamento della sua unica ed economica ventola di raffreddamento, ha la sua 8600m gs guasta. Qualcuno mi sa consigliare un rivenditore italiano qualsiasi che abbia una scheda mxm2? Anche diversa, l'importante è che sia compatibile.
Puoi montare immediatamente, con zero modifiche, queste schede video:
GeForce 8600M GS
GeForce 8600M GT
GeForce 9500M GS
Puoi montare queste altre, invece, adottando delle modifiche al sistema di dissipazione (e per alcune, riducendo anche il Vcore):
Radeon HD 3470
Radeon HD 3650
Radeon HD 4650
Radeon HD 4670
GeForce 9650M GT (NON la 9600M GT, più volte detto e ridetto come NON SIA COMPATIBILE).
Le trovi con tagli di memoria variabili tra i 256 e i 1024 MB, prevalentemente DDR2 (tutte eccetto la HD 4670), DDR3 (le Radeon HD 46x0) e GDDR3 (la 8600M GT, le Radeon HD 3650 e HD 46x0 e la GeForce 9650M GT), tutte disponibili in formato MXM tipo II, ma con prezzi vari.
e come posso vedere questo fatto? non noto ostruzioni nè cose anomale
per l'hd non so se è comune, ma io sotto l'hd a contatto con la scheda madre ho una specie di plastica trasparente...e anche sotto la ventola della vga....non so se è normale tenerla
e con l'hd non sto facendo niente, come detto sto solo scaricando un file
ora che stavo vedendo video su youtube la temperatura dei processori è salita a 42-45° e quella dell'hd a 50°, ma era un video normale, di risoluzione 320p
la vga invece è salita a 79°
cmq sulla indicizzazione forse hai ragione, a volte, quando il pc è completamente inattivo noto che l'HD si mette a lavorare, anche con l'antivirus disattivo, forse è l'indicizzazione?...ma lo può fare sempre? non p che una volta indicizzato il disco smette per sempre?
La plastica è un'isolante elettrico, è presente in tutti i modelli.
La temperatura dell'HD è sicuramente altina, ma va relazionata alla temperatura ambiente e al carico di lavoro.
Le temperature della CPU sono OK.
Che Ram devo prendere al notebook?
Ti ho già risposto qualche post fa.
Il coperchio è degno di menzione, ma qualche utente sottolineava giustamente come quello stock sia progettato per rendere il circolo d'aria all'interno del notebook adeguato e proteggere dalle interferenze elettromagnetiche PC e apparecchi nelle sue vicinanze.
Pensaci su prima di comprarlo.
ciao a tutti , volevo chiedervi come mai sui portatili acer le schede video devono essere bios-compatibili, perché ci vuole per forza una 8600m com bios acer per poter essere montata su un note acer??? É lo stesso per tutte le marche di notebook?? C'é modo di rendere compatibile una normale scheda per un note acer???
Grazie
Bismark2005
13-07-2010, 07:25
La ram che posso montare dovrebbe essere la DDr2 800 Mhz.
Dove posso acquistare 4 Gb di Ram a buon prezzo?
Azz, sono andato in ben 2 centri di assistenza per Pc e mi hanno rifiutato di cambiare Ram. Hanno detto che il 5920G è molto delicado, e molte volte dopo il cambio della Ram o non è ripartito o presentava dei malfunzionamenti.
Siccome ci hanno rimesso non fanno più interventi sul 5920G. Nell''ultimo centro di assistenza mi hanno detto che il 5920 G è un obbrobrio mascherato da notebook!!!!
Esagerati!!! Cmq cambiare la ram è facilissimo, basta svitare qualche vite... fallo da te.
Gogeta ss4
13-07-2010, 09:48
Azz, sono andato in ben 2 centri di assistenza per Pc e mi hanno rifiutato di cambiare Ram. Hanno detto che il 5920G è molto delicado, e molte volte dopo il cambio della Ram o non è ripartito o presentava dei malfunzionamenti.
Siccome ci hanno rimesso non fanno più interventi sul 5920G. Nell''ultimo centro di assistenza mi hanno detto che il 5920 G è un obbrobrio mascherato da notebook!!!!
Esagerati :mbe:
Io ho cambiato la ram sembra nessun problema, avevo montato 2 moduli da 2gb. :mbe:
ciao a tutti , volevo chiedervi come mai sui portatili acer le schede video devono essere bios-compatibili, perché ci vuole per forza una 8600m com bios acer per poter essere montata su un note acer??? É lo stesso per tutte le marche di notebook?? C'é modo di rendere compatibile una normale scheda per un note acer???
Grazie
Non sempre vero: la 9650M GT è una scheda che Acer non ha mai adottato nei suoi notebook. La possibilità di installarla nel 5920G e vederla funzionare, usandone una a brand Asus, dimostra il contrario.
Esagerati!!! Cmq cambiare la ram è facilissimo, basta svitare qualche vite... fallo da te.
Esagerati :mbe:
Io ho cambiato la ram sembra nessun problema, avevo montato 2 moduli da 2gb. :mbe:
Chi fa da sè, fa per tre.
Avrà alcune pecche ma chiamarlo delicato in sede di smontaggio è la cazzata più grossa che ho sentito su questo note. L'accesso a gran parte delle componenti avviene rimuovendo UN SOLO pannello ed è una caratteristica che non ho mai visto da nessun altra parte sin'ora.
Cerca su internet per 2 bei banchi Kingston SODIMM DDR2-800 (P/N KVR800D2S5K2/4G per quelle con CAS 5), ottima qualità e prezzo accessibile (di questi tempi le memorie sono rincarate parecchio, rispetto a un anno fa).
Bismark2005
13-07-2010, 10:31
Ora provo a cercare la Ram che mi hai consigliato e vi faccio sapere
Gogeta ss4
13-07-2010, 10:35
Ora provo a cercare la Ram che mi hai consigliato e vi faccio sapere
io avevo preso queste Kingston KHX5300S2LLK2/4G pagate 65euro.
Ora però dove le ho prese costano un tantino di più.
Bismark2005
13-07-2010, 10:41
Dove le hai prese esattamente? 4 Gb di Ram verrebbero a costarmi 220 Euro!!!
Mi sembra esagerato. Nemmeno il notebook vale tanto.
Bismark2005
13-07-2010, 10:50
Ho dato uno sguardo su internet ma tra 500 sigle non si capisce quale devo acquistare.
E se poi sbaglio che faccio? Sarei disposto anche a spendere qualcosa in più e farmele sostituire da qualche centro di Pc ma quelli si rifiutano.
Mai più Acer, Mai più Acer!!!!
fraussantin
13-07-2010, 10:58
noooo con 50-70 euro si mettono.
io avevo preso queste Kingston KHX5300S2LLK2/4G pagate 65euro.
Ora però dove le ho prese costano un tantino di più.
Lo avevo predetto che i prezzi delle RAM sono aumentati tantissimo. Anche a me il kit di 4 GB è costato relativamente "poco", solo 58 €.
Ho dato uno sguardo su internet ma tra 500 sigle non si capisce quale devo acquistare.
E se poi sbaglio che faccio? Sarei disposto anche a spendere qualcosa in più e farmele sostituire da qualche centro di Pc ma quelli si rifiutano.
Mai più Acer, Mai più Acer!!!!
Per non sbagliarti, devi cercare SODIMM DDR2-800, kit 2 x 2 GB (in maniera tale da sfruttare il dual channel). Io ti ho consigliato Kingston ma puoi benissimo optare per altre marche.
Non capisco onestamente il motivo di tanto astio. Guarda che avresti avuto questo problema anche con un Asus G50, giusto per citarne uno a caso, a mio avviso.
P.S.: prendendo il kit 2 x 2GB DDR2-667 risparmi sicuramente qualcosa.
fraussantin
13-07-2010, 11:00
ddr 2 sodimm 667
cmq se vai in un negozio di pc privato ti fanno il lavoro al massimo con 100 euro.
Gogeta ss4
13-07-2010, 11:04
Puoi montare immediatamente, con zero modifiche, queste schede video:
GeForce 8600M GS
GeForce 8600M GT
GeForce 9500M GS
Puoi montare queste altre, invece, adottando delle modifiche al sistema di dissipazione (e per alcune, riducendo anche il Vcore):
Radeon HD 3470
Radeon HD 3650
Radeon HD 4650
Radeon HD 4670
GeForce 9650M GT (NON la 9600M GT, più volte detto e ridetto come NON SIA COMPATIBILE).
La migliore tra queste è la 4670?
Che tipo di modifiche bisogna effettuare? Se hai già scritto linka pure :D
Bismark2005
13-07-2010, 11:10
Comunque a me il notebook ha un processore Intel Core 2 Duo T7500 2,2 Ghz, 800 Mhz Fsb quindi in teoria dovrebbe supportare anche le ram a 800 Mhz.
Mi lasci qualche link per le ram a quesi prezzi (50-70 Euro)?
Grazie
La migliore tra queste è la 4670?
Che tipo di modifiche bisogna effettuare? Se hai già scritto linka pure :D
Ovviamente sì. Devi effettuare la "copper mod", ovvero interporre uno strato di rame tra il dissipatore e la GPU, applicando pasta termica in quantità precisa e non abbondante, previa rimozione del vecchio pad termico presente. Devi inoltre ridurre il Vcore da 1,2 a 1,1 V per contenere l'eccesso di calore prodotto da questa scheda. I pezzetti di rame si trovano su eBay cercando "copper shim" o "copper GPU".
Comunque a me il notebook ha un processore Intel Core 2 Duo T7500 2,2 Ghz, 800 Mhz Fsb quindi in teoria dovrebbe supportare anche le ram a 800 Mhz.
Mi lasci qualche link per le ram a quesi prezzi (50-70 Euro)?
Grazie
I Core 2 (Solo/Duo/Quad/Extreme) non hanno controller di memoria integrato, pertanto è il chipset a definire la massima frequenza di memoria: purtroppo il PM965 supporta sì 800 MHz di FSB, ma si limita a 667 MHz per quanto riguarda la RAM. Mettendoci quella da 800 MHz l'unico guadagno teorico è l'applicazione di latenze più basse che dovrebbero garantire prestazioni superiori.
Gogeta ss4
13-07-2010, 11:26
Ovviamente sì. Devi effettuare la "copper mod", ovvero interporre uno strato di rame tra il dissipatore e la GPU, applicando pasta termica in quantità precisa e non abbondante, previa rimozione del vecchio pad termico presente. Devi inoltre ridurre il Vcore da 1,2 a 1,1 V per contenere l'eccesso di calore prodotto da questa scheda. I pezzetti di rame si trovano su eBay cercando "copper shim" o "copper GPU"..
Ok, direi che ho bisogno di una buona guida :D :D :D
Hai qualche link per l'acquisto di questa scheda? :)
Anche in pvt ;)
Bismark2005
13-07-2010, 11:38
Queste vanno bene: http://www.pixmania.com/it/it/2735685/art/kingston/memoria-ram-notebook-king.html
Come sono saliti i prezzi!!! Un'anno fa i miei 2+2gb di kingston 667 CL5 li ho pagati 54 € nel negozio sotto casa... :rolleyes:
Bismark2005
13-07-2010, 12:09
Sono in pratica raddoppiati.
Tuttavia senza i 4gb di Ram Premiere Cs5 e After Effect Cs5 non girano
fraussantin
13-07-2010, 14:01
Sono in pratica raddoppiati.
Tuttavia senza i 4gb di Ram Premiere Cs5 e After Effect Cs5 non girano
hai pienamente ragione sono aumentate un borro (controtendenza all'elettronica.)
io li presi da sdshop a 56 euro 2x2 corsairs sotto lavoro (non casa :D).
ora vogliono piu del doppio.
cmq al limite valuta (io 120 euro o piu ora come ora non ce li spenderei) se metterne 1 solo e tralasciare il dual channel , che io ancora non ho capito quanta prestazione in piu dia.
vedi te con 3 giga un s.o. a 32bit va alla grande.
hai pienamente ragione sono aumentate un borro (controtendenza all'elettronica.)
io li presi da sdshop a 56 euro 2x2 corsairs sotto lavoro (non casa :D).
ora vogliono piu del doppio.
cmq al limite valuta (io 120 euro o piu ora come ora non ce li spenderei) se metterne 1 solo e tralasciare il dual channel , che io ancora non ho capito quanta prestazione in piu dia.
vedi te con 3 giga un s.o. a 32bit va alla grande.
Per un dual core la larghezza di banda resa possibile dai 128 bit del dual channel non è mica da ignorare, l'incremento è tangibile.
LugaidVandroyi
13-07-2010, 15:42
Quindi, ricapitolando, se mi procuro una 9500M GS la potrei sostituire alla mia defunta 8600M GT praticamente senza modifiche?
E sarebbe esente dal vizio del morire inspiegabilmente, giusto?
E, se sì, potrei prendere una di queste?
EBay1 (http://cgi.ebay.it/NVidia-Geforce-9500M-GS-Mobile-Notebook-MXM-II-512-MB-/180532551582?cmd=ViewItem&pt=DE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten&hash=item2a08941f9e)
EBay2 (http://cgi.ebay.it/nVIDIA-GeForce-9500M-GS-512MB-MXM-II-Grafikkarte-A1667G-/300444617659?cmd=ViewItem&pt=DE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten&hash=item45f3e50bbb)
Quindi, ricapitolando, se mi procuro una 9500M GS la potrei sostituire alla mia defunta 8600M GT praticamente senza modifiche?
E sarebbe esente dal vizio del morire inspiegabilmente, giusto?
E, se sì, potrei prendere una di queste?
EBay1 (http://cgi.ebay.it/NVidia-Geforce-9500M-GS-Mobile-Notebook-MXM-II-512-MB-/180532551582?cmd=ViewItem&pt=DE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten&hash=item2a08941f9e)
EBay2 (http://cgi.ebay.it/nVIDIA-GeForce-9500M-GS-512MB-MXM-II-Grafikkarte-A1667G-/300444617659?cmd=ViewItem&pt=DE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten&hash=item45f3e50bbb)
Che sia immediatamente utilizzabile è fuor di dubbio, che sia "esente da morte" lo è in misura tutt'altro che certa, ma dovremmo sentire il parere dei possessori per giudicare. Quel che è certo è che è affetta da flickering NON risolvibile definitivamente tramite flash del VBIOS (a differenza delle 8600M GT con BIOS .29) ma solo grazie all'ottima guida di Zak84.
LugaidVandroyi
13-07-2010, 16:00
Ti ringrazio molto per la celere risposta Ax.
Che dici, provo a prendere la 1?
fraussantin
13-07-2010, 19:25
Per un dual core la larghezza di banda resa possibile dai 128 bit del dual channel non è mica da ignorare, l'incremento è tangibile.
ma piu o meno di quanto giusto per curiosita . (5% o piu)
Ti ringrazio molto per la celere risposta Ax.
Che dici, provo a prendere la 1?
Puoi provarci, mi pare valida ad una rapida occhiata: leggiti comunque i feedback del venditore per capire un po' la sua serietà.
Gogeta ss4
14-07-2010, 13:55
La radeon 4670 è questa giusto?
http://hothardware.com/articleimages/Item1293/ati_mobility_radeon_hd_4000.jpg
La radeon 4670 è questa giusto?
http://hothardware.com/articleimages/Item1293/ati_mobility_radeon_hd_4000.jpg
Questa qui non va bene, il connettore è MXM tipo B, mentre quella per il nostro portatile è la versione installata su slot MXM tipo II (2).
Nella versione che conosco io, inoltre, il die della GPU ha quella "classica" rotazione di 45° (adottata a partire dalla serie X1k se non erro) rispetto al package FCBGA, che invece qui è assente.
EDIT: eccola qui (in verità è la HD 4650, il core è lo stesso, cambiano le frequenze):
http://images.gittigidiyor.com/1837/HD-4650-1GB-ATI-RADEON-LAPTOP-EKRAN-KARTI__18379995_0.jpg
Gogeta ss4
14-07-2010, 16:38
Questa qui non va bene, il connettore è MXM tipo A, mentre quella per il nostro portatile è la versione installata su slot MXM tipo II (2).
ok, quindi devo ricercarla di tipo MXM 2 giusto?
ok, quindi devo ricercarla di tipo MXM 2 giusto?
Ti sarà sfuggito, ma ha appunto scritto tra le foto:
Questa qui non va bene, il connettore è MXM tipo A, mentre quella per il nostro portatile è la versione installata su slot MXM tipo II (2).
Buon bricolage! :)
Gogeta ss4
14-07-2010, 19:17
Ti sarà sfuggito, ma ha appunto scritto tra le foto:
Buon bricolage! :)
okok, ora il problema è dove trovarla. Ho visto solo qualche sito cinese ma non si capisce nulla :sofico: :sofico:
okok, ora il problema è dove trovarla. Ho visto solo qualche sito cinese ma non si capisce nulla :sofico: :sofico:
eBay internazionale qualche volta aiuta. Purtroppo i prezzi sono moolto elevati, siamo sui 250 €, versione con DDR2 peraltro (DDR3 e GDDR3 introvabili al momento, ma esistono).
EDIT: il connettore di quella postata da te in precedenza è l'MXM 3.0 tipo B.
EDIT 2: segnalo la HD 4650 da 1 GB DDR2 a questo store (http://www.mxm-upgrade.com/5920G.html), per la "modica" cifra di 200 euro, spese di spedizione incluse.
EDIT 3: immagine che chiarisce in maniera estremamente dettagliata la famosa "copper mod". Si consiglia l'uso di uno spessore da 0,9 mm:
http://img237.imageshack.us/img237/6955/06012010454.th.jpg (http://img237.imageshack.us/i/06012010454.jpg/)
Bismark2005
15-07-2010, 10:06
Per il momento (visti i prezzi) lascio perdere l'aumento delle Ram.
Vorrei solo sostituire il coperchio inferiore con la rete metallica. L'ho già trovata in un negozio di bricolage. Che ne dite, procedo alla modifica?
Tommy_Angelo
15-07-2010, 15:22
Secondo me senza la scocca in plastica è molto più soggetto a urti.. io personalmente non lo farei.
Gogeta ss4
15-07-2010, 16:03
eBay internazionale qualche volta aiuta. Purtroppo i prezzi sono moolto elevati, siamo sui 250 €, versione con DDR2 peraltro (DDR3 e GDDR3 introvabili al momento, ma esistono).
EDIT: il connettore di quella postata da te in precedenza è l'MXM 3.0 tipo B.
EDIT 2: segnalo la HD 4650 da 1 GB DDR2 a questo store (http://www.mxm-upgrade.com/5920G.html), per la "modica" cifra di 200 euro, spese di spedizione incluse.
EDIT 3: immagine che chiarisce in maniera estremamente dettagliata la famosa "copper mod". Si consiglia l'uso di uno spessore da 0,6-0,9 mm:
http://img237.imageshack.us/img237/6955/06012010454.th.jpg (http://img237.imageshack.us/i/06012010454.jpg/)
Porca eva 200 euro!!!
Ma secondo te quanto ancora potrò sfruttarlo per giocare?
Immagino che dovrei cambiare anche il processore? Io ho un T7300.
Se devo spendere 200/300/350 euro e poterlo sfruttare altri 2 anni ok, altrimenti passo al g73JH della asus :D
Porca eva 200 euro!!!
Ma secondo te quanto ancora potrò sfruttarlo per giocare?
Immagino che dovrei cambiare anche il processore? Io ho un T7300.
Se devo spendere 200/300/350 euro e poterlo sfruttare altri 2 anni ok, altrimenti passo al g73JH della asus :D
Guarda io ti consiglio un bel portatile con base i5 e scheda grafica adeguata come ho fatto io. hai una architettura totalmente rinnovata, spesso un monitor a led, consumi minori, durata batteria maggiore ecc.. :)
Gogeta ss4
15-07-2010, 17:01
Guarda io ti consiglio un bel portatile con base i5 e scheda grafica adeguata come ho fatto io. hai una architettura totalmente rinnovata, spesso un monitor a led, consumi minori, durata batteria maggiore ecc.. :)
E quanto hai speso?
E quanto hai speso?
699 per l'asus in firma senza cercare offerte online, i5 430, geforce 310M, 4Gb ram ddr3, sechermo a led, possibile switch con la scheda video integrata ecc..
Per quella cifra si trova anche la variante con i5 e la ati 5650 che attualmente è una delle migliori schede per un notebook(considerando i consumi ecc..)
Io ho dovuto prendere un NVIDIA meno potente per i programmi che utilizzo :)
Bismark2005
15-07-2010, 17:23
Secondo me senza la scocca in plastica è molto più soggetto a urti.. io personalmente non lo farei.
Diciamo che lo userei come un pc fisso. E molto raro che trasporto il notebook.
Con questa soluzione dovrei aver risolto definitivamente il problema delle temperature e non corro il rischio di "fonderlo".
Può essere antiestetico, ma tanto lo uso solo a casa
Gogeta ss4
15-07-2010, 17:28
699 per l'asus in firma senza cercare offerte online, i5 430, geforce 310M, 4Gb ram ddr3, sechermo a led, possibile switch con la scheda video integrata ecc..
Per quella cifra si trova anche la variante con i5 e la ati 5650 che attualmente è una delle migliori schede per un notebook(considerando i consumi ecc..)
Io ho dovuto prendere un NVIDIA meno potente per i programmi che utilizzo :)
No troppo, io vorrei spendere poco per fare un upgrade e riuscirci a giocare per altri 2 annetti. Se devo fare la spesa la faccio bene e passo al ROG dell'asus che sfrutterei molto più di 2/3 anni rispetto al 5920G che ho ora :)
Nessuno ha la bacchetta magica purtroppo, il problema del surriscaldamento è insito nella progettazione del notebook, difficilmente risolvibile. Ci sono tuttavia svariati accorgimenti che consentono di ridurre in maniera tangibile le temperature generali, per avere una minore dissipazione termica. Per riassumerne alcuni:
N.B.: Le procedure descritte ai punti 3 e 4 si applicano anche, qualora possibile, ai punti 6 e 7.
Mi autoquoto aggiungendo:
9) Applicazione di piccoli heatsink di rame supplementari lungo il blocco del dissipatore che riveste CPU e northbridge del chipset, e lungo il radiatore in alto a destra.
10) Altamente opzionale e soggettivo: rimozione della batteria durante l'uso.
11) Utilizzo di soluzioni custom, come carrello HD in rame e cover posteriore in alluminio personalizzata.
No troppo, io vorrei spendere poco per fare un upgrade e riuscirci a giocare per altri 2 annetti. Se devo fare la spesa la faccio bene e passo al ROG dell'asus che sfrutterei molto più di 2/3 anni rispetto al 5920G che ho ora :)
Sì ovvio se devi giocarci il discorso è diverso, io a differenza di un anno fa ora ci lavoro con programmi abbastanza pesanti e mi interessa sopratutto la CPU e che tutto l'HW sia ben riconosciuto dai programmi. la Geforce 310 va appunto poco più di una 8600m GT grazie alle DDR3 :)
Per giocare uso le console o il PC in firma, anche se ultimamente a dir la verità uso solo la PS3.
ragazzi ho un problema con il portatile Acer aspire 5920G di un mio amico, quando si avvia non parte la ventola quindi penso che sia questo il motivo per cui il pc si spegne quasi immediatamente, come posso fare per risolvere il problema?
grazie in anticipo:D
pocho4ever
15-07-2010, 23:43
si vedono delle strisce ogni tanto sul monitor e devo muoverlo per farlo tornare alla normalità c'è una soluzione a questo problema?
ragazzi ho un problema con il portatile Acer aspire 5920G di un mio amico, quando si avvia non parte la ventola quindi penso che sia questo il motivo per cui il pc si spegne quasi immediatamente, come posso fare per risolvere il problema?
grazie in anticipo:D
Assistenza se è in garanzia.
Acquisto e sostituzione del fan se è fuori garanzia.
si vedono delle strisce ogni tanto sul monitor e devo muoverlo per farlo tornare alla normalità c'è una soluzione a questo problema?
Se n'è parlato qualche post fa: è il problema che sorge in misura maggiore nel 5930G, ovvero il cavo che collega il monitor alla scheda madre viene schiacciato e sballottato per via del percorso "costretto" che segue, a causa delle frequenti aperture e chiusure, provocandone l'allentamento dalla sede. Torna un po' indietro o rileggi sul thread del 5930G per informazioni.
Stevesylvester
16-07-2010, 13:51
...........EDIT 3: immagine che chiarisce in maniera estremamente dettagliata la famosa "copper mod". Si consiglia l'uso di uno spessore da 0,9 mm:
Per quanto riguarda lo spessore del distanziale in rame, quello che ho usato sulla 3650 - risultato di varie prove tra 0,2 e 1.0 mm - e' di 0,5 mm. Uno spessore di 0,8 era gia eccessivo e impediva il corretto allineamento tra gpu e dissipatore e causava flessioni della scheda al fissaggio delle viti.
A meno che la 4650 non abbia uno spessore ancora minore della 3650, 0.9 mm di distanziale e' eccessivo. Non e' eccesso di puntiglio,e' che in quel periodo sulla rete non mi riusci' di trovare nulla di pre-costruito che fosse al di sotto di 0,8 mm .
Serve ad evitare la spesa per comperare un distanziale di spessore troppo alto e una 4650.
Se alla prova il distanziale si rivelasse troppo abbondante sarebbe poi impossibile ridurlo "a mano" mantenendolo perfettamente planare e diverrebbe inutilizzabile con tanti saluti ai soldi spesi e una 4650 da 200 euro come fermacarte.
Suggerisco per chi vuol passare all'azione,di battere a tappeto la rete fino a trovare qualcuno che ha gia fatto e sentire che spessore ha effettivamente usato oppure procurarsi un po' di spessori almeno da 0,4 a 0,8 da testare.
Assistenza se è in garanzia.
Acquisto e sostituzione del fan se è fuori garanzia.
è fuori garanzia mi potete dire come cambiare la ventola?
devo mettere della pasta termica da quelke parte?
non sono molto pratico
Per quanto riguarda lo spessore del distanziale in rame, quello che ho usato sulla 3650 - risultato di varie prove tra 0,2 e 1.0 mm - e' di 0,5 mm. Uno spessore di 0,8 era gia eccessivo e impediva il corretto allineamento tra gpu e dissipatore e causava flessioni della scheda al fissaggio delle viti.
A meno che la 4650 non abbia uno spessore ancora minore della 3650, 0.9 mm di distanziale e' eccessivo. Non e' eccesso di puntiglio,e' che in quel periodo sulla rete non mi riusci' di trovare nulla di pre-costruito che fosse al di sotto di 0,8 mm .
Serve ad evitare la spesa per comperare un distanziale di spessore troppo alto e una 4650.
Se alla prova il distanziale si rivelasse troppo abbondante sarebbe poi impossibile ridurlo "a mano" mantenendolo perfettamente planare e diverrebbe inutilizzabile con tanti saluti ai soldi spesi e una 4650 da 200 euro come fermacarte.
Suggerisco per chi vuol passare all'azione,di battere a tappeto la rete fino a trovare qualcuno che ha gia fatto e sentire che spessore ha effettivamente usato oppure procurarsi un po' di spessori almeno da 0,4 a 0,8 da testare.
Infatti io non l'ho sparata lì, ma ho controllato direttamente le esperienze di gente che lo ha fatto, e leggendo i vari parerei alla fine mi è parso di capire che il distanziale più adatto fosse quello da 0,9mm, corroborato da pasta termica quanto basta. Segnalo comunque che c'è stato qualcuno che ha usato quello da 0,6 mm senza infatti aver avuto gravi problemi.
Comunque si presume che l'applicazione avvenga rimuovendo completamente il vecchio pad "metallico" di serie.
è fuori garanzia mi potete dire come cambiare la ventola?
devo mettere della pasta termica da quelke parte?
non sono molto pratico
Comprala qui: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=5920G+fan&_sacat=See-All-Categories
E vai a dare una bella lettura al manuale di servizio, dove le immagini esplicano più di mille parole cosa fare. In alternativa cerca su Youtube e troverai sicuramente alcuni video di esempio.
Il manuale di servizio (service manual) si trova linkato in prima pagina.
Stevesylvester
16-07-2010, 20:58
Infatti io non l'ho sparata lì, ma ho controllato direttamente le esperienze di gente che lo ha fatto, e leggendo i vari parerei alla fine mi è parso di capire che il distanziale più adatto fosse quello da 0,9mm, corroborato da pasta termica quanto basta. Segnalo comunque che c'è stato qualcuno che ha usato quello da 0,6 mm senza infatti aver avuto gravi problemi.
Comunque si presume che l'applicazione avvenga rimuovendo completamente il vecchio pad "metallico" di serie.
Nessuna intenzione di suggerire che tu spari a caso,per carita'.
E' che c'e' sempre la possibilita' che qualcuno prenda per assoluto il dato che invece e' empirico e parta in tromba per la baia cinese con esiti incerti.
Trattandosi di mod casalinghe e' sempre meglio avanzare un "warning!" in piu' piuttosto che in meno.
Approfitto dell'occasione per confermare che ,si,il pad metallico vecchio va senz'altro rimosso e sarebbe anche buona cosa dare una bella lucidata sia alla parte in rame del dissipatore sia al distanziale.
Io ho anche piazzato a coprire una parte della faccia inferiore della 3650 (quella che appare aprendo lo sportello del 5920) un dissipatorino con heat pipe tolto dalle vram di un acer TM8100,in contatto tramite pad conduttivo con la scheda. In full con le temperature da Gheddafi di questi giorni,sta sui 94°.
Tommy_Angelo
17-07-2010, 07:35
Diciamo che lo userei come un pc fisso. E molto raro che trasporto il notebook.
Con questa soluzione dovrei aver risolto definitivamente il problema delle temperature e non corro il rischio di "fonderlo".
Può essere antiestetico, ma tanto lo uso solo a casa
Allora potresti comodamente farlo.
Però dopo non appoggiartelo sulle gambe se no ti marchia a fuoco :D
Jeremy01
17-07-2010, 19:22
5920g con gs al di la della scheda video (credo decisamente superiore) in cosa diferisce dal 5735z e sopratutto di quanto (e quale) è superiore?
marost67
19-07-2010, 11:16
grazie ax89 per la risposta, ho fatto tute le cose a modo, ma non riesco ad installare ne vista ne seven, parte l'installazione ma dopo un pò si blocca dandomi dei codici di errore.
A questo punto volevo togliere tutte le partizioni comprese le partizioni dell'acer, ma non so come togliere le partizioni nascoste.
posso provare ad installare il sistema operativo nella partizione dell' hd che si chiama dati?
Ho fatto un test con ubuntu senza installarlo sull'hd e mi ha detto che non ci sono problemi.
Come posso fargli eseguire un fdisk dato che il pc non parte mi da solo una schermata di errori.
Grazie a tutti
A questo punto volevo togliere tutte le partizioni comprese le partizioni dell'acer, ma non so come togliere le partizioni nascoste.
posso provare ad installare il sistema operativo nella partizione dell' hd che si chiama dati?
Ho fatto un test con ubuntu senza installarlo sull'hd e mi ha detto che non ci sono problemi.
Come posso fargli eseguire un fdisk dato che il pc non parte mi da solo una schermata di errori.
Hai una Ubuntu Live? Se no, scarichi la iso di ubuntu e la masterizzi su di un CD, la metti nel lettore DVD del 5920G e fai fare boot da li (dal bios puoi verificare la sequenza di boot, nel caso).
Ti troverai una ubuntu funzionante, dalla quale far partire il programma di gestione dischi e partizioni (gParted) che ti consente di far tutti i "danni" che vuoi al tuo hard disk, ovviamente anche sovrascrivendo tutti i dati contenuti nel disco. Puoi rimuovere le partizioni nascoste, riformattare, unire partizioni, ecc.
Oppure cerchi sul web la ISO direttamente di gParted live, la masterizzi e fai boot da quella. Non passi da Ubuntu, ma in pratica operi da un kernel minimale di Linux e lavori sul disco come detto sopra. :read:
Però dopo non appoggiartelo sulle gambe se no ti marchia a fuoco :D
Caspita, se documenti il marchio con foto vieni automaticamente qualificato come un vero fan di Acer! :D
ngherappa
19-07-2010, 18:22
Il manuale di servizio (service manual) si trova linkato in prima pagina.
il link è morto, qualche altro link?
first register
20-07-2010, 01:39
non mi è chiara una cosa, la scheda madre dell'acer 5920g è sempre la stessa per tutti i modelli ?
Dunque potrei sostituire processore, ram e vga senza problemi ?
come faccio a sapere se sul mio 5920g posso installare una nuova cpu o un'altra scheda video o se avrei problemi di surriscaldamento ?
(i dissipatori e le ventole sono le stesse ??)
Secondo voi qual'è il processore più adatto a questo tipo di portatile ?
non mi è chiara una cosa, la scheda madre dell'acer 5920g è sempre la stessa per tutti i modelli ?
Dunque potrei sostituire processore, ram e vga senza problemi ?
come faccio a sapere se sul mio 5920g posso installare una nuova cpu o un'altra scheda video o se avrei problemi di surriscaldamento ?
(i dissipatori e le ventole sono le stesse ??)
Secondo voi qual'è il processore più adatto a questo tipo di portatile ?
Le schede madri sono 2:
- Aspire 5920 con scheda video integrata GMA X3100, chipset GM965 e niente slot MXM
- Aspire 5920G con schede video dedicate, chipset PM965 e slot MXM
Per fare l'upgrade del processore, qualora si volesse installare una CPU a 45nm, è necessario aggiornare il BIOS alla versione 1.3805 almeno, che aggiunge il supporto ai Penryn. Diversamente si può adottare un "vecchio" Merom e via.
I fattori che rendono possibile l'upgrade sono essenzialmente 2, ovvero compatibilità meccanica e logica con la scheda madre (es. Core 2 Duo T9300, Socket P, BIOS minimo per il supporto 1.3805). A parte questo, vi è poi comunque una parte di hardware che pur rispondendo alle specifiche dettate non funziona su questo computer (es. la famosissima 9600M GT, in tutte le salse).
Sta poi a te curare l'installazione con la giusta quantità di pasta termica e/o adoperando la copper mod ove necessario.
E' chiaro che sul modello con l'integrata Intel, come detto in prima pagina, NON SI PUO' montare una scheda video dedicata, poiché manca fisicamente la predisposizione al socket MXM.
Corradossj
20-07-2010, 16:31
Salve a tutti, dovrei mettere un pad termico tra il mio acer 5920g e la nvidia 8600m gs, ho letto parecchio la discussione ma non trovo l'altezza del pad che mi conviene usare.
0.4 0.6 0.8, chi dice 0.9, chi dice 1.0 e chi addirittura 1.5 mm...non ci sto capendo nulla :cry:
...aiutoooooo!!!! :D
se qualuno mi può dare anche qualche link così vado sul sicuro...grazie!!!
pocho4ever
20-07-2010, 18:07
ho chiesto più volte aiuto a voi su come aggiornare il bios nella discussione non riesco a trovare niente ho questo portatile dal 2008 e uso win7 64bit,spero che qualcuno mi dia un piccolo aiuto,grazie
Salve a tutti, dovrei mettere un pad termico tra il mio acer 5920g e la nvidia 8600m gs, ho letto parecchio la discussione ma non trovo l'altezza del pad che mi conviene usare.
0.4 0.6 0.8, chi dice 0.9, chi dice 1.0 e chi addirittura 1.5 mm...non ci sto capendo nulla :cry:
...aiutoooooo!!!! :D
se qualuno mi può dare anche qualche link così vado sul sicuro...grazie!!!
Non saprei dirti con esattezza, ma ad occhio, considerata la grandezza del die della GPU G86M, direi che quella da 0,4 mm è adeguata.
ho chiesto più volte aiuto a voi su come aggiornare il bios nella discussione non riesco a trovare niente ho questo portatile dal 2008 e uso win7 64bit,spero che qualcuno mi dia un piccolo aiuto,grazie
Se lo sapesse qualcuno penso ti avrebbe risposto.
Corradossj
20-07-2010, 19:53
Non saprei dirti con esattezza, ma ad occhio, considerata la grandezza del die della GPU G86M, direi che quella da 0,4 mm è adeguata.
quindi se vado con quella da 0.4 mm con pasta termica da entrambi i lati dovrei andare bene? Ma le dimensioni di larghezza e lunghezza quanto dovrebbero essere?
Su ebay c'è solo da 0.7 mm ...questa non va bene vero? http://cgi.ebay.it/TX2000-Copper-Shim-for-GPU-Heat-Sink-Thermal-Pad-0-7mm-/160447693921?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_LaptopAccess_RL&hash=item255b6d8461
quindi se vado con quella da 0.4 mm con pasta termica da entrambi i lati dovrei andare bene? Ma le dimensioni di larghezza e lunghezza quanto dovrebbero essere?
Su ebay c'è solo da 0.7 mm ...questa non va bene vero? http://cgi.ebay.it/TX2000-Copper-Shim-for-GPU-Heat-Sink-Thermal-Pad-0-7mm-/160447693921?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_LaptopAccess_RL&hash=item255b6d8461
Su eBay ci sono vari tagli, il più piccolo è 0,5 mm, qui:
http://cgi.ebay.it/1x-DV9000-INTEL-MOTHERBOARD-COPPER-SHIM-0-5-1-COOL-5X-/220543814781?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item33596f8c7d
Al limite, cercane una da 0,6 mm, ma ci tengo a precisarti che NON conosco l'esatta dimensione necessaria, te ne puoi comprare alcuni e provare, male che va li usi altrove, capiterà.
fraussantin
20-07-2010, 20:20
uno o 2 decimi in un materiale gommoso non credo siano poi una tragedia.
fosse stato un dissipatire in rame allora .......... ma il pad.....
al limite uno puo mettere un velo di pasta se poco o una schiacciatina se troppo.
certo non prenderne uno troppo diverso.
uno o 2 decimi in un materiale gommoso non credo siano poi una tragedia.
fosse stato un dissipatire in rame allora .......... ma il pad.....
al limite uno puo mettere un velo di pasta se poco o una schiacciatina se troppo.
certo non prenderne uno troppo diverso.
Infatti dicevamo del "pad" di rame.
fraussantin
21-07-2010, 00:27
Infatti dicevamo del "pad" di rame.
ooops come non detto :ops:
cmq meglio un decimo in piu che in meno , in qualche modo si aggiusta.
first register
21-07-2010, 08:08
vorrei ancora qualche chiarimento sulle possibilità di upgrade del 5920g,
(magari si potrebbe inserire qualcosa nel primo post)
1-il processore t7200 com'è ? possibili cpu con prestazioni migliori sulla stessa fascia di prezzo ? qualcuno l'ha già installato, le temperature come sono ?
2- la vga, la 8600m gs ha le stesse dimensioni della gt, dunque si dovrebbe sostituire la scheda senza nessun altro intervento ? quale vga acquistare per avere migliori prestazioni rispetto alla 8600gt ?
3- Con l'upgrade della cpu e della vga si deve sostituire anche l'ali ?
4- l'aggiornamento della cpu e della ram non richiedono la sostituzione del dissi stock acer giusto ? ?
Corradossj
21-07-2010, 11:53
Al limite, cercane una da 0,6 mm, ma ci tengo a precisarti che NON conosco l'esatta dimensione necessaria, te ne puoi comprare alcuni e provare, male che va li usi altrove, capiterà.
Ma per le dimensioni di larghezza e lunghezza lo devo "adattare" io con riga squadra e qualunque mezzo per tagliare, oppure va bene anche nelle dimensioni in cui si trova? E si adatta bene come contatto? cioè la gpu è curva o è dritta? Non mi ricordo :mc:
GRAZIEEEEEEEE!!!
vorrei ancora qualche chiarimento sulle possibilità di upgrade del 5920g,
(magari si potrebbe inserire qualcosa nel primo post)
1-il processore t7200 com'è ? possibili cpu con prestazioni migliori sulla stessa fascia di prezzo ? qualcuno l'ha già installato, le temperature come sono ?
Non male, io prima comunque avevo il T7700, di cui ero molto soddisfatto.
2- la vga, la 8600m gs ha le stesse dimensioni della gt, dunque si dovrebbe sostituire la scheda senza nessun altro intervento ? quale vga acquistare per avere migliori prestazioni rispetto alla 8600gt ?
Affermazione corretta, però forse la GPU è un po' più piccola, ma niente di che suppongo.
Per quanto riguarda le VGA installabili più potenti (a frequenze stock) della 8600M GT, eccoti un breve elenco:
1) Radeon HD 4670
2) Radeon HD 4650
3) GeForce 9650M GT
4) Radeon HD 3650
3- Con l'upgrade della cpu e della vga si deve sostituire anche l'ali ?
No, perché le CPU compatibili con questo computer rientrano tutte nei 35 W di TDP delle controparti originali, ad eccezione del Core 2 Extreme X9000 che raggiunge i 44 W (mitigabili in ogni caso, visto che anche con le CPU da 35 W si è osservato come il 5920G applichi un voltaggio molto più alto del necessario).
4- l'aggiornamento della cpu e della ram non richiedono la sostituzione del dissi stock acer giusto ? ?
RAM e dissipatore non hanno niente da spartirsi in questo computer.
Per quanto riguarda la CPU, non devi modificare nulla se non mettere una buona pasta termica, pulendo via la vecchia.
Ma per le dimensioni di larghezza e lunghezza lo devo "adattare" io con riga squadra e qualunque mezzo per tagliare, oppure va bene anche nelle dimensioni in cui si trova? E si adatta bene come contatto? cioè la gpu è curva o è dritta? Non mi ricordo :mc:
GRAZIEEEEEEEE!!!
Dovresti raschiare via il pad originale già presente e pulire bene, in maniera tale da far aderire il nuovo spessore di rame al dissipatore, nel punto in cui in quest'ultimo è presente la parte in rame. Non è necessario tagliare niente, al limite lo fai aderire ai bordi esterni non di rame del dissipatore, che dovrebbero essere sullo stesso livello. In tutte le GeForce mobile che ho visto sin'ora su slot MXM tipo 2 la GPU è sempre orientata con angolo di 0° (dritta insomma), quindi anche la 8600M GS.
fraussantin
21-07-2010, 14:43
una curiosita , se ne stava parlando su un altro 3d:
ma il ns lettore di sd , fico a che capacita\velocita legge???
aled1974
21-07-2010, 14:46
sul mio 5930g i 4gb li legge per esperienza personale, la velocità non la ricordo sinceramente ma mi sembrava bella sostenuta, più di una chiavetta usb2 sempre da 4gb stessa marca (per quel che significa) :p
stasera o domani se vuoi provo a vedere il transfer rate ;)
ciao ciao
fraussantin
21-07-2010, 14:48
sul mio 5930g i 4gb li legge per esperienza personale, la velocità non la ricordo sinceramente ma mi sembrava bella sostenuta, più di una chiavetta usb2 sempre da 4gb stessa marca (per quel che significa) :p
stasera o domani se vuoi provo a vedere il transfer rate ;)
ciao ciao
no perche di la dicevano che i lettori integrati ai nb non leggono in genere oltre 4 gb . giusto per saperlo prima di comprare schedine varie!!
aled1974
21-07-2010, 14:52
mi spiace non ho modo di verificarlo visto che mi fermo proprio a quota 4gb con le mie SD :boh:
aspettiamo qualcun altro :Prrr:
ciao ciao
no perche di la dicevano che i lettori integrati ai nb non leggono in genere oltre 4 gb . giusto per saperlo prima di comprare schedine varie!!
Ho letto un articolo che spiega come varcare il limite delle SD standard (2 GB) sui lettori pilotati da chip Texas Instruments, ma il nostro è un Ricoh, non saprei se si applicano le stesse misure.
goldrake68
21-07-2010, 21:33
mi spiace non ho modo di verificarlo visto che mi fermo proprio a quota 4gb con le mie SD :boh:
aspettiamo qualcun altro :Prrr:
ciao ciao
io la uso con la mia microsd 8gb del cell tranquillamente
Unnatural
21-07-2010, 22:49
io la uso con la mia microsd 8gb del cell tranquillamente
Idem.
fraussantin
21-07-2010, 22:53
adesso sono piu tranquillo :)
aled1974
22-07-2010, 14:02
grazie per le info anche se in cross-notebook :D :mano:
ciao ciao
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi affligge e volevo la vostra opinione
In pratica di recente mi capita che l'immagine del monitor sia disturbata e abbia qualche sfarfallio. Ora lo fa davvero ogni tanto non sempre..
Sentendo i problemi che danno queste 8600, mi chiedevo se centra qualcosa o è un altro tipo di problema.
Sapete rispondermi?
Grazie mille!:)
Usato spesso una SD (HC) da 8 GB no problem. Formato normale e via adattatore anche una micro da 8GB.
Occhio che alcuni thread magari parlano delle SD non HC forzate in maniera non standard a 4 GB dai produttori. Se ne trovavano tempo fa, e molti lettori non le gestivano correttamente. :)
In pratica di recente mi capita che l'immagine del monitor sia disturbata e abbia qualche sfarfallio. Ora lo fa davvero ogni tanto non sempre..
Hai cambiato recentemente i driver video? (versione attuale?)
Hai provato a collegare un monitor esterno (o un TV via porta HDMI)? Stesso effetto?
Sentendo i problemi che danno queste 8600, mi chiedevo se centra qualcosa o è un altro tipo di problema.
Sapete rispondermi?
Possibile, ma le diagnosi a distanza non sono una gran cosa. Con questo caldo ci si appanna la sfera di cristallo! ;)
ragazzi ultimamente (dopo 3000 volte che l'ho smontato per i problemi dei thermalcosi) il touchpad non funziona più
ho provato a installare i driver ufficiali (questi (ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_5920/vista/64bit/)), ma nulla
pure i tasti multimediali a destra sono spenti
sul device manager mi fa vedere due HID-compliant mouse
uno è quello usb, l'altro dice che è "on Microsoft eHome Infrared Transceiver"
che dite, si è bruciato?
Hai cambiato recentemente i driver video? (versione attuale?)
Hai provato a collegare un monitor esterno (o un TV via porta HDMI)? Stesso effetto?
Possibile, ma le diagnosi a distanza non sono una gran cosa. Con questo caldo ci si appanna la sfera di cristallo! ;)
posso provare a cambiare driver... quale mi consigli?
aleacido
25-07-2010, 07:19
Sapete rispondermi?
Ciao. anche io ho avuto lo stesso problema e avevo dato dapprima la causa alla scheda video (che dato i noti problemi pensavo stesse "morendo". Ho provato anche ad aprire il coperchio per controllare se ci fosse qualche falso contatto. nessun risultato. lo sfarfallio smetteva solo dando dei leggeri colpetti (il pc che va a pugni come i tv di una volta ;) o muovendo l'angolazione del coperchio (ma dopo poco il prob si ripresentava).
Ho invece risolto completamente il problema in questo modo. Ho smontato il pannello dove c'è il bottone di accensione (quello con il bottone e il led blu a forma di L). si smonta facilmente togliendo 4 o 5 viti poste sul pannello inferiore sia a vista che sotto la batteria. con un minimo di pressione il pannello si sfila e ho notato che il connettore del monitor (nero, più grande degli altri, posto sulla sinistra, indicato anche da un adesivo, era completamente coperto di polvere e di sporco, evidentemente si trova in una posizione critica, essendo vicino alla ventola di raffreddamento). Ho quindi sfilato il connettore e pulito accuratamente sia il maschio che la femmina con un pennellino morbido e ho dato una leggerissima spruzzata di disossidante pr strumenti elettronici (molto leggero, fatto apposta per pc, di quelli che non lasciano residui oleosi, prodotto dalla philips). Risultato , adesso il monitor funziona perfettamente senza nessuno sfarfallio e nessuna sostituzione. tempo totale, 15 minuti. Spero tu possa essere altrettanyo fortunato. Spero che la mia esperienza possa esserti utile. ciao
Ale
bomber76
25-07-2010, 20:09
Ragazzi scusate una cortesia...
Devo vendere il mio 5920g T7500 2.20ghz 2gb ram 8600M GT 512mb con batteria da sostituire, quanto devo chiedere?
Grazie a tutti e scusate il disturbo ;)
fraussantin
25-07-2010, 21:33
Ragazzi scusate una cortesia...
Devo vendere il mio 5920g T7500 2.20ghz 2gb ram 8600M GT 512mb con batteria da sostituire, quanto devo chiedere?
Grazie a tutti e scusate il disturbo ;)
300-250-200
bomber76
25-07-2010, 21:45
300-250-200
Grazie mille ;)
Buongiorno a tutti quanti;
stavo pensando di cambiare HD e RAM al mio 5920; ho stabilito che qualunque hd sata da 2,5'' è compatibile (confermate?), ora volevo capire la frequenza massima che puo' avere la ram e la dimensione del singolo banco e quanti banchi. Scusate se non mi esprimo in maniera tecnica ma non sono particolarmente esperto di componenti pc. Prima di comprare pezzi che non van bene chiedo consiglio a voi.
Per cercare di capire la frequenza massima della ram ho installato cpu-id e mi dice che la freq è 333MHz, e da quel che ho capito ho 2 banchi da 1giga. Immagino quindi che la freq "reale" (quella cioè indicata quando compri il banco) sia il doppio di quei 333MHz. Ma posso metterci ad esempio 1 banco singolo da 2Giga a 800MHz?? Otterrei dei vantaggi sensibili?
Grazie a tutti ciao!
Buongiorno a tutti quanti;
stavo pensando di cambiare HD e RAM al mio 5920; ho stabilito che qualunque hd sata da 2,5'' è compatibile (confermate?), ora volevo capire la frequenza massima che puo' avere la ram e la dimensione del singolo banco e quanti banchi. Scusate se non mi esprimo in maniera tecnica ma non sono particolarmente esperto di componenti pc. Prima di comprare pezzi che non van bene chiedo consiglio a voi.
Per cercare di capire la frequenza massima della ram ho installato cpu-id e mi dice che la freq è 333MHz, e da quel che ho capito ho 2 banchi da 1giga. Immagino quindi che la freq "reale" (quella cioè indicata quando compri il banco) sia il doppio di quei 333MHz. Ma posso metterci ad esempio 1 banco singolo da 2Giga a 800MHz?? Otterrei dei vantaggi sensibili?
Grazie a tutti ciao!
Ciao,
le informazioni da te ricavate sono esatte, ma per andare nel particolare, per quanto riguarda la RAM, io ti sconsiglio fortemente di comprare uno solo banco da 2 GB a 800 MHz, perché:
1) Il dual channel diventa asincrono nel momento in cui lo vai a sostituire ad uno dei 2 già presenti, deteriorando un po' le prestazioni.
2) Lo pagheresti probabilmente molto di più di uno da 667 MHz, che è la massima frequenza a cui la RAM può operare (se la raggiunge) secondo il chipset di questo computer.
3) I vantaggi esistono solo per quelle applicazioni che hanno bisogno di tanta memoria, e sono risibili in altri casi. Se invece intendi passare ad un sistema a 64 bit, sicuramente l'acquisto di un kit di 2 banchi da 2 GB caduno di tipo SODIMM DDR2 667 è fortemente consigliato in virtù delle richieste di un S.O. a 64 bit e di relativi programmi scritti per girare a 64 bit.
Ciao,
le informazioni da te ricavate sono esatte, ma per andare nel particolare, per quanto riguarda la RAM, io ti sconsiglio fortemente di comprare uno solo banco da 2 GB a 800 MHz, perché:
1) Il dual channel diventa asincrono nel momento in cui lo vai a sostituire ad uno dei 2 già presenti, deteriorando un po' le prestazioni.
2) Lo pagheresti probabilmente molto di più di uno da 667 MHz, che è la massima frequenza a cui la RAM può operare (se la raggiunge) secondo il chipset di questo computer.
3) I vantaggi esistono solo per quelle applicazioni che hanno bisogno di tanta memoria, e sono risibili in altri casi. Se invece intendi passare ad un sistema a 64 bit, sicuramente l'acquisto di un kit di 2 banchi da 2 GB caduno di tipo SODIMM DDR2 667 è fortemente consigliato in virtù delle richieste di un S.O. a 64 bit e di relativi programmi scritti per girare a 64 bit.
Ti ringrazio per la celerità e la completezza. Ho capito finalmente che 667MHz è il massimo raggiungibile su questo notebook. Io nell'esempio in realtà non intendevo sostituire uno dei 2 attuali banchi con un'altro da 2giga a 800MHz, ottenendo quindi 3 giga totali ma "asimmetrici" sia come dimensione che come freq massima. Intendevo togliere i 2 banchi da 1giga e 667MHz e metterne uno solo da 2 giga a 800MHz. Ma se come abbiamo detto la frequenza massima è 667 pare un'operazione piuttosto inutile; l'unica alternativa logica è quella che hai detto tu a questo punto, ma non essendo orientato ai 64bit non la esplorerò.
Grazie ancora e buona giornata :D
bigasluna
26-07-2010, 14:24
Ormai sono circa 5 mesi che vado avanti con la scheda video da mettere una 20ina di minuti in forno, fortunatamente si riprende ancora, e mi dura pure tanto, solo che sono stufo di fare cio', inoltre mi ha lasciato in panne in un momento molto delicato, e ho deciso di sostituirla una volta per tutte.
Siccome e' un po che non seguo il thread, sapreste consigliarmi quale prendere?
Ho visto sulal baia una 9650M GT MXMII che dovrebbe aver sostituito la vecchia e problematica 8600M GT, mi date conferma che e' compatibile con il nostro note e che si installa senza bisogno di modifiche di spessore o varie, come accade con ATI 3650?
Se si la prendo e termino questo strazio.;)
Ho visto sulla baia una 9650M GT MXMII che dovrebbe aver sostituito la vecchia e problematica 8600M GT, mi date conferma che e' compatibile con il nostro note e che si installa senza bisogno di modifiche di spessore o varie, come accade con ATI 3650?
Ah, non devi mica tornare indietro di molto: nelle ultime settimane si è parlato ancora di schede e adattabilità varie.
Sfoglia indietro di poche pagine e trovi (penso) tutto quello che cerchi in proposito :read: .
fraussantin
26-07-2010, 18:18
Ormai sono circa 5 mesi che vado avanti con la scheda video da mettere una 20ina di minuti in forno, fortunatamente si riprende ancora, e mi dura pure tanto, solo che sono stufo di fare cio', inoltre mi ha lasciato in panne in un momento molto delicato, e ho deciso di sostituirla una volta per tutte.
Ho visto sulal baia una 9650M GT MXMII che dovrebbe aver sostituito la vecchia e problematica 8600M GT, mi date conferma che e' compatibile con il nostro note e che si installa senza bisogno di modifiche di spessore o varie, come accade con ATI 3650?
bios acer !!!!!
mi raccomando.
bigasluna
27-07-2010, 01:22
bios acer !!!!!
mi raccomando.
Ma ce ne sono 2 tipi: ACER- ASUS
Per bios acer intendi quella dicitura?
fraussantin
27-07-2010, 02:01
io non ho mai provato , pero qui sono anni che predicano di mettere le vga che abbiano il vbios originale acer senno la mb le rifiuta.
le schede andrebbero pure bene , non funzionerebbero.
quanto la paghi la 9500??
ps: cmq chiedi al venditore se è compatibile con un acer a5920g con vga 8600mgt, se lui ti dice di si e poi non va sono cavoli sua perche te lo deve sostituire.(occhio ai feed)(che poi non servono a nulla cmq io ho messo un feed negativo ad un venditore , ma ebay mi ha consigliato(imposto
) di sostituirglielo in positivo)
sulla baia chiedere sempre quello che non è scritto nella descrizione per tutelarsi per eventuali contestazioni.
TrunksSsj
27-07-2010, 09:51
ciao gente volevo sapere, a prescindere dalle temperature che comunque tengo sempre sotto controllo, se c'era un modo per overcloccare un po' la cpu, temporaneamente (solo quando faccio applicazioni un po' pesanti). ho un T5450 a 1.6 ghz e volevo sapere se si potevano superare almeno i 2ghz, e soprattutto come fare perchè ho provato con qualche programma ma il PLL o la scheda madre non sono mai riconosciuti... grazie!
ciao gente volevo sapere, a prescindere dalle temperature che comunque tengo sempre sotto controllo, se c'era un modo per overcloccare un po' la cpu, temporaneamente (solo quando faccio applicazioni un po' pesanti). ho un T5450 a 1.6 ghz e volevo sapere se si potevano superare almeno i 2ghz, e soprattutto come fare perchè ho provato con qualche programma ma il PLL o la scheda madre non sono mai riconosciuti... grazie!
al massimo puoi far salire di poco il moltiplicatore lavorando sugli stati di risparmio energetico(C1 C2 ecc..) con RMclock
Per il PLL anch'io all'epoca non l'avevo trovato.
Sapete rispondermi?
Ciao. anche io ho avuto lo stesso problema e avevo dato dapprima la causa alla scheda video (che dato i noti problemi pensavo stesse "morendo". Ho provato anche ad aprire il coperchio per controllare se ci fosse qualche falso contatto. nessun risultato. lo sfarfallio smetteva solo dando dei leggeri colpetti (il pc che va a pugni come i tv di una volta ;) o muovendo l'angolazione del coperchio (ma dopo poco il prob si ripresentava).
Ho invece risolto completamente il problema in questo modo. Ho smontato il pannello dove c'è il bottone di accensione (quello con il bottone e il led blu a forma di L). si smonta facilmente togliendo 4 o 5 viti poste sul pannello inferiore sia a vista che sotto la batteria. con un minimo di pressione il pannello si sfila e ho notato che il connettore del monitor (nero, più grande degli altri, posto sulla sinistra, indicato anche da un adesivo, era completamente coperto di polvere e di sporco, evidentemente si trova in una posizione critica, essendo vicino alla ventola di raffreddamento). Ho quindi sfilato il connettore e pulito accuratamente sia il maschio che la femmina con un pennellino morbido e ho dato una leggerissima spruzzata di disossidante pr strumenti elettronici (molto leggero, fatto apposta per pc, di quelli che non lasciano residui oleosi, prodotto dalla philips). Risultato , adesso il monitor funziona perfettamente senza nessuno sfarfallio e nessuna sostituzione. tempo totale, 15 minuti. Spero tu possa essere altrettanyo fortunato. Spero che la mia esperienza possa esserti utile. ciao
Ale
Lo stesso problema si verifica al notebook di mio cugino subito dopo aver messo Windows 7 x64: ho provato sia gli ultimi driver ufficiali nVidia che quelli presenti sul sito Acer. Devo chiedergli se lo faceva anche con xp.
In ogni caso, quali sono i driver consigliati? ho letto un po' in prima pagina dove parlano dei 175.90 o 180.44.
fraussantin
27-07-2010, 12:50
al massimo puoi far salire di poco il moltiplicatore lavorando sugli stati di risparmio energetico(C1 C2 ecc..) con RMclock
Per il PLL anch'io all'epoca non l'avevo trovato.
come si fa??
come si fa??
eh non me lo chiedere XD
avevo smanettato con le impostazioni del risparmio su rmclock ed alla fine il moltiplicatore mi stava sempre con un valore più altro.. Avevo un T7300 ma con la frequenza del T7500 facendola breve.
dopo non so se era un bug o cos'altro.. :)
Ti ringrazio per la celerità e la completezza. Ho capito finalmente che 667MHz è il massimo raggiungibile su questo notebook. Io nell'esempio in realtà non intendevo sostituire uno dei 2 attuali banchi con un'altro da 2giga a 800MHz, ottenendo quindi 3 giga totali ma "asimmetrici" sia come dimensione che come freq massima. Intendevo togliere i 2 banchi da 1giga e 667MHz e metterne uno solo da 2 giga a 800MHz. Ma se come abbiamo detto la frequenza massima è 667 pare un'operazione piuttosto inutile; l'unica alternativa logica è quella che hai detto tu a questo punto, ma non essendo orientato ai 64bit non la esplorerò.
Grazie ancora e buona giornata :D
Ma scusa che senso ha mettere un solo banco da 2 GB al posto di 2?
Perderesti il dual channel, con un decadimento ben peggiore di quello che puoi recuperare grazie alla probabile inferiore latenza del modulo da 800 MHz rispetto a quello da 667 MHz.
La GeForce 9650M GT è basata sul core G96b a 55nm, e pertanto a parità della Radeon HD 3470/3650/4650/5670, necessita di copper mod per sopperire alla quantità di spazio inferiore occupata dal die della GPU.
bios acer !!!!!
mi raccomando.
E' stato dimostrato che si possono anche usare schede con BIOS differenti, tuttavia tale "regola" potrebbe non valere per la serie GeForce 8 su questo computer.
Il venditore con quella dicitura intende dire che la scheda è compatibile con i notebook Acer e con ALCUNI notebook ASUS. Ricordo che la gran parte dei recenti notebook ASUS, a parte proprio alcuni rari esemplari, utilizza schede video con lo slot MXM invertito, pertanto meccanicamente non compatibili con questo e altri computer dotati di slot MXM standard.
Avevo parlato della faccenda del PLL in un precedente post. Anche se si mette il modello corretto, l'FSB non varia a causa di un blocco hardware, pertanto si deve agire con una hard mod per aggirare questo vincolo e far sì che programmi come SetFSB possano funzionare.
Ciao a tutti oggi ho formattato e installato seven 64 bit.
Tutto ok, aggiornati driver ecc unica cosa che non riesco a far andare è la grafica relativa alla rotella volume oppure il messaggio "Rete attiva" o nn attiva insomma i tasti funzione con messaggi verdi :D
Ciao a tutti oggi ho formattato e installato seven 64 bit.
Tutto ok, aggiornati driver ecc unica cosa che non riesco a far andare è la grafica relativa alla rotella volume oppure il messaggio "Rete attiva" o nn attiva insomma i tasti funzione con messaggi verdi :D
Scaricati il Launch Manager versione 3 per Windows 7 x64, funziona ugualmente anche se con una veste grafica differente (più gradevole a mio parere). Lo puoi reperire nell'area di supporto Acer, cercando tra gli ultimi Aspire (tipo il 5741G o simili), nella sezione Applicazioni.
Ovviamente se hai installato il vecchio, lo devi rimuovere.
EDIT: addirittura adesso ci sta la versione 4 (sotto l'Aspire 5745G), che tuttavia non ho personalmente provato: fai un tentativo (non nuoce) e facci sapere.
Allora ho provato alcune delle ultime versioni ma nonostante selezionassi il SO corretto (seven professional x64) dava problemi di incompatibilità.
Poi ho avuto successo con la versione 3.0.04 del modello 5740. La veste grafica come hai fatto notare è diversa ma quasi più piacevole (icone invece delle scritte verdi).
Ma scusa che senso ha mettere un solo banco da 2 GB al posto di 2?
Perderesti il dual channel, con un decadimento ben peggiore di quello che puoi recuperare grazie alla probabile inferiore latenza del modulo da 800 MHz rispetto a quello da 667 MHz.
Ah non ho idea, non capendo molto di ram ho ipotizzato che se 2 banchi da 1giga e 667Mhz vanno in realtà a 333, mettendone uno solo da 2 giga a 800, questo sarebbe andato a 800, o a 667 essendo quella la freq massima supportata....ma ovviamente non è cosi facile...per questo ho chiesto :D
patrizio1982
28-07-2010, 09:13
ciao, qualcuno ha provato Starcraft 2 su questo notebook? magari con la 8600M GT ? :O
fraussantin
28-07-2010, 13:11
ciao, qualcuno ha provato Starcraft 2 su questo notebook? magari con la 8600M GT ? :O
dovrebbe andare non pare sia molto peso.
off line non credo ci siano grossi problemi.
in multy se non hai ping e fremerate a modo è dura.
io non mi dedico piu tanto agli rts dai tempi di warcraft 3( e gia li non li consideravo molto ) quindi non lo prendero.
@ax89
veramente si riescono a mettere vga non acer??
cioe perche la mb rifiuta le 8600 non acer e accetta altre che non lo sono??
ma perche faranno questi casini??
Sapete rispondermi?
pare che il problema sia presente dai 18X.XX e alla fine ho installato i 179.48 beta (http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winvista_win7_64bit_179.48_beta_it.html) e non me lo fa più anche se la valutazione di 7 per "la grafica nei giochi" diminuisce.
LugaidVandroyi
29-07-2010, 11:53
veramente si riescono a mettere vga non acer??
cioe perche la mb rifiuta le 8600 non acer e accetta altre che non lo sono??
ma perche faranno questi casini??
In effetti me lo sono chiesto anche io.
A minuti metterò la mia 8600m GT nel forno (i giorni scorsi ero fuori città) e nel frattempo voglio risolvere la cosa in modo definitivo.
Le 46xx hanno un prezzo troppo alto, quindi se la giocano 3650 e 9650.
Si trovano 9650m sotto i 90€ spedizione inclusa, quindi la tentazione è forte.
fraussantin
29-07-2010, 13:42
In effetti me lo sono chiesto anche io.
A minuti metterò la mia 8600m GT nel forno (i giorni scorsi ero fuori città) e nel frattempo voglio risolvere la cosa in modo definitivo.
Le 46xx hanno un prezzo troppo alto, quindi se la giocano 3650 e 9650.
Si trovano 9650m sotto i 90€ spedizione inclusa, quindi la tentazione è forte.
poi facci sapere se va perche anche io presto saro' di nuovo in ballo e senza garanzia:(
Scusate ma non trovo un riferimento valido in rete:
avete consigli su che alimentatore comprare per sostituire l'originale del 5920G che mi ha "lasciato in braghe di tela" per la seconda volta?
Ho fatto un giro sul web ma, non volendo comprare su e-bay, stasera non ho fortuna nel trovare un prodotto sicuramente compatibile nello spinotto. Ok negozi affidabili on-line, oppure un negozio fisico a Milano / provincia Ovest di Milano.
Grazie in anticipo per le vostre segnalazioni (anche in PM se volete indicarmi un negozio senza fare pubblicità). :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.