View Full Version : [Official Thread] Acer Aspire 5920 Gemstone
fraussantin
08-06-2011, 22:28
Cambiare e provare a rivendere come pezzi sfusi il Gemstone.
Oggi ho trovato un volantino nella posta di un noto centro commerciale: si trova un Toshiba CPU Core i3 380M, 4GB RAM, 500 GB HD a 399.
Se vuoi prendere un prodotto di fascia simile al Gemstone al tempo della sua uscita, c'è un ASUS CPU Core i7 Quad core, 6GB RAM, HD da 750 GB, Geforce GT550M con 2 GB RAM dedicati, Masterizzatore Blu-Ray a 899 euro.
Io salterei su questo.
Vedi tu, comunque: tuo il portafogli, tua la scelta :D
interessante, quasi come mi serve a me!!
oramai aspetto a settembre.
c'è un ASUS CPU Core i7 Quad core, 6GB RAM, HD da 750 GB, Geforce GT550M con 2 GB RAM dedicati, Masterizzatore Blu-Ray a 899 euro.
Per correttezza: io non ho visto il prodotto al negozio, solo letto sul volantino dove c'è uno specifico "bollino" sulla foto che parla di masterizzatore Blu ray.
Su altro thread di questo forum, un forumista scrive di averlo comprato (non ancora aperto l'imballo) ma di sospettare che sia un masterizzatore DVD che è solo lettore per i Blu ray.
Verificate di persona, se siete interessati, che io non mi assumo responsabilità :D
Robydriver
09-06-2011, 18:09
Per correttezza: io non ho visto il prodotto al negozio, solo letto sul volantino dove c'è uno specifico "bollino" sulla foto che parla di masterizzatore Blu ray.
Su altro thread di questo forum, un forumista scrive di averlo comprato (non ancora aperto l'imballo) ma di sospettare che sia un masterizzatore DVD che è solo lettore per i Blu ray.
Verificate di persona, se siete interessati, che io non mi assumo responsabilità :D
L'ha comprato,NON HA ANCORA APERTO L'IMBALLO,e scrive sul forum usando un'altro pc????? :eek:
...non penso avrei resistito ad avere un pc nuovo imballato,e non averlo ancora aperto.... :D :D :D
L'ha comprato,NON HA ANCORA APERTO L'IMBALLO,e scrive sul forum usando un'altro pc????? :eek:
...non penso avrei resistito ad avere un pc nuovo imballato,e non averlo ancora aperto.... :D :D :D
Dice di essere passato all'apertura per non rischiare esaurissero i pezzi in offerta e poi aver dovuto correre al lavoro.
C'è perfino gente che deve lavorare, qui in giro da qualche parte :read:
Gogeta ss4
09-06-2011, 18:32
oggi mi è arrivato il portatile nuovo, accendo l'acer per prendermi i dati e sorpresa.
Sento windows avviarsi ma non vedo assolutamente una mazza. Il portatile è sempre collegato al monitor esterno e non vedo nulla.
Si è fritta la scheda video vero? Se fosse un problema del monitor del portatile l'uscita HDMI funzionerebbe e quindi vedrei sul monitor esterno corretto?
Gogeta ss4
09-06-2011, 18:41
Corretto ;)
Ma lo hai acceso col trasformatore attaccato alla rete,vero ? :mbe:
Certo anche perchè la batteria è morta, sento windows avviarsi ma nulla, tutto nero, monitor esterno in HDMI che non riceve nulla.
Ora devo montare l'hd su un'altro portatile :muro: :muro:
oggi mi è arrivato il portatile nuovo, accendo l'acer per prendermi i dati e sorpresa.
Sento windows avviarsi ma non vedo assolutamente una mazza. Il portatile è sempre collegato al monitor esterno e non vedo nulla.
Si è offeso come i giochi di toy story 1 quando arriva il nuovo...
Si è fritta la scheda video vero? Se fosse un problema del monitor del portatile l'uscita HDMI funzionerebbe e quindi vedrei sul monitor esterno corretto?
Si, se il segnale è indirizzato alla porta HDMI. Oppure si è fumato il monitor esterno. Provato a scollegarlo e usare lo schermo originale del gemstone o era già guasto di suo?
Gogeta ss4
09-06-2011, 18:43
Si è offeso come i giochi di toy story 1 quando arriva il nuovo...
Si, se il segnale è indirizzato alla porta HDMI. Oppure si è fumato il monitor esterno. Provato a scollegarlo e usare lo schermo originale del gemstone o era già guasto di suo?
nono stamattina funzionava tutto.
Ho appena collegato il mio nuovo asus al monitor esterno e funziona.
Si è fritta la scheda mannaggia, avevo promesso il portatile a mio cognato :cry:
Si è fritta la scheda mannaggia, avevo promesso il portatile a mio cognato :cry:
Glielo avevi promesso FUNZIONANTE? :D
Gogeta ss4
09-06-2011, 22:43
Glielo avevi promesso FUNZIONANTE? :D
ahahah sìsì, però vabè ha detto che fa niente ovviamente, glielo avrei regalato ;)
ahahah sìsì, però vabè ha detto che fa niente ovviamente, glielo avrei regalato ;)
Vuoi ritirare il mio? Magari se vedo che interessa lo metto in mercatino (ricordo che ho un downgrade alla scheda grafica e batteria KO, per il resto funziona).
Ciao a tutti, ieri probabilmente la mia 4650 è passata a miglior vita, dopo una sessone di gioco non troppo impegnativa mi è diventato lo schermo nero e al riavvio ho sentito i fatidici 3 bip.
Lasciandolo un po' fermo il sistema è ripartito, in provvisoria funzionava perfettamente, ma appena provo a far partire il sistema operativo normalmente mi ritrovo di nuovo lo schermo nero e i 3 bip al riavvio.
Con la vecchia 8600gs funziona tutto, immagino che sia partita la 4650, solo mi sembra strano che non abbia mai dato artefatti o altri problemi e mi abbia abbandonato di colpo, qualche idea? :muro:
Robydriver
10-06-2011, 11:56
Ciao a tutti, ieri probabilmente la mia 4650 è passata a miglior vita, dopo una sessone di gioco non troppo impegnativa mi è diventato lo schermo nero e al riavvio ho sentito i fatidici 3 bip.
Lasciandolo un po' fermo il sistema è ripartito, in provvisoria funzionava perfettamente, ma appena provo a far partire il sistema operativo normalmente mi ritrovo di nuovo lo schermo nero e i 3 bip al riavvio.
Con la vecchia 8600gs funziona tutto, immagino che sia partita la 4650, solo mi sembra strano che non abbia mai dato artefatti o altri problemi e mi abbia abbandonato di colpo, qualche idea? :muro:
Ciao.Strano che in provvisoria funzioni.
E' vero che potrebbe cedere quando,in modalità normale,i driver "pompano" la scheda,ma se ci fosse qualche chip andato,dovrebbe fare artefatti anche in mod provv.
Provato a disinstallare/reinstallare i driver?
La usavi a default o under/overcloccata?Usando che programma?
Considera che in provvisoria,non vengono caricati tutti i driver/servizi.Magari dipende da uno di essi.
ps:non è che è mal dissipata e scalda "a bestia"?
Ciao.Strano che in provvisoria funzioni.
E' vero che potrebbe cedere quando,in modalità normale,i driver "pompano" la scheda,ma se ci fosse qualche chip andato,dovrebbe fare artefatti anche in mod provv.
Provato a disinstallare/reinstallare i driver?
La usavi a default o under/overcloccata?Usando che programma?
Considera che in provvisoria,non vengono caricati tutti i driver/servizi.Magari dipende da uno di essi.
ps:non è che è mal dissipata e scalda "a bestia"?
Ciao, avevo un overclock molto leggero (50mhz su core e memorie), la prima cosa che avevo tentato senza successo è stato proprio rimuovere rivatuner da modalità provvisoria, la 4650 comunque scaldava abbastanza, normalmente giocando stava sugli 80-85°, in idle circa 55-60°.
Stamattina comunque dato che non avevo nulla da perdere ho provato l'oven trick anche se non è una 8600, la scheda adesso funziona con i driver installati e mi ha passato 2 giri di 3dmark06 senza problemi, prima di usare il pc comunque proverò a migliorare la copper mod e a dissipare meglio le ram, anche se non mi illudo troppo che la cosa possa durare :sperem:
Crazylemon
10-06-2011, 18:08
Salve a tutti, qualche giorno fa il mio amato 5920g mi ha abbandonato, in seguito ad un blackout (era collegato senza batteria) non è più ripartito, o meglio, si accende, si accende l'anello blu intorno al power e i tasti touch, ma nient'altro non va più vanti, schermo nero e nessun suono di windows, nemmeno il bios parte...:-( unico segnale sono 3 lampeggi(o 4 non ricordo bene ) del primo indicatore di stato, per intenderci quello accanto al power. L'ho portato in un centro assistenza e mi ha detto che quasi sicuramente la video è bruciata(9500m gs) ma potrebbe essere andata anche la mobo...ieri portato in un'altro centro per avere un secondo parere,oggi attendo il responso. La mia domanda è, nel caso fosse solo la video, conviene cambiarla? se si con quale? una uguale, una 8600m gt o una 9600m gt? e soprattutto dove la trovo?? consigli? non vorrei doverlo smontare e vendere a pezzi, anche perchè se ben ricordo era il modello top della serie, t9300 lettore blu ray, tv tuner:( attento un vostro aiuto , grazie anticipatamente
niente il responso è stato, che la madre è bruciata:( non conviene più aggiustarlo, provvederò a venderlo o a pezzi o intero, se qualcuno è interessato, mi può contattare via mail crazylemon89@gmail.com :(
niente il responso è stato, che la madre è bruciata:( non conviene più aggiustarlo, provvederò a venderlo o a pezzi o intero, se qualcuno è interessato, mi può contattare via mail crazylemon89@gmail.com :(
Io sarei interessato al processore.
Ma se i componenti hardware sono bruciati,il portatile non ha valore :stordita:
Pensi che le altre componenti possano aver subito lesioni ?
fraussantin
10-06-2011, 19:27
senza offesa ma io ci convivo con i blackout e a meno che nn ci sia stato uno sbalzo continuo di corrente( e cmq il portatile va in protezione) dubito che si possa danneggiare.
mi spiego meglio :a togliere la corrente ad un oggetto si ottiene che si spegne
quando la corrente e tornata lo avevi staccato dalla presa?? il ritorno improvviso magari potrebbe averlo danneggiato.
il blackout e stato causato da fonti esterne o interne al tuo appartamento??
magari si e rotto il componente che manda in protezione il note e nn ti parte piu.
io sinceramente dubito che il trasformatore abbia mandato una vorrente tale da bruciarti tutti i componenti.
Crazylemon
10-06-2011, 19:58
senza offesa ma io ci convivo con i blackout e a meno che nn ci sia stato uno sbalzo continuo di corrente( e cmq il portatile va in protezione) dubito che si possa danneggiare.
mi spiego meglio :a togliere la corrente ad un oggetto si ottiene che si spegne
quando la corrente e tornata lo avevi staccato dalla presa?? il ritorno improvviso magari potrebbe averlo danneggiato.
il blackout e stato causato da fonti esterne o interne al tuo appartamento??
magari si e rotto il componente che manda in protezione il note e nn ti parte piu.
io sinceramente dubito che il trasformatore abbia mandato una vorrente tale da bruciarti tutti i componenti.
mi era gia successo altre volte che andava via la corrente mentre era attaccato senza batteria, mi si spegneva e poi ripartiva tranquillo, questa volta no, non ho idea di cosa sia successo, il portatile cmq si accende o meglio si accende il cerchio blu intorno al power, i tre led accanto e i tasti touch musicali, poi lampeggia tre volte, il primo indicatore di stato accanto al power, e non succede nient'altro, schermo nero, arriva corrente sia al lettore blu ray che all'hdd perchè lo sento partire, carica pure la batteria
fraussantin
10-06-2011, 20:16
mi era gia successo altre volte che andava via la corrente mentre era attaccato senza batteria, mi si spegneva e poi ripartiva tranquillo, questa volta no, non ho idea di cosa sia successo, il portatile cmq si accende o meglio si accende il cerchio blu intorno al power, i tre led accanto e i tasti touch musicali, poi lampeggia tre volte, il primo indicatore di stato accanto al power, e non succede nient'altro, schermo nero, arriva corrente sia al lettore blu ray che all'hdd perchè lo sento partire, carica pure la batteria
quando e andata via la corrente la gpu era sotto sforzo??
perche statisticamente le gpu si rompono spesso spegnendo il note quando e caldo senza averlo fatto raffreddare lentamente. infatti a me e anche a molti altri qui ,se leggi i post di un anno e piu fa , si e rotta spegnendo il note quanto era caldo e ce ne siamo accorti al riavvio.
io nn esluderei che sia rotta la gpu.
prova giusto per scrupolo a infornare la gpu o a farlo partire senza vga e vedere se apparentemente carica windows.( ovvio che senza vga nn funziona il monitor.)
Crazylemon
10-06-2011, 23:53
quando e andata via la corrente la gpu era sotto sforzo??
perche statisticamente le gpu si rompono spesso spegnendo il note quando e caldo senza averlo fatto raffreddare lentamente. infatti a me e anche a molti altri qui ,se leggi i post di un anno e piu fa , si e rotta spegnendo il note quanto era caldo e ce ne siamo accorti al riavvio.
io nn esluderei che sia rotta la gpu.
prova giusto per scrupolo a infornare la gpu o a farlo partire senza vga e vedere se apparentemente carica windows.( ovvio che senza vga nn funziona il monitor.)
il pc era stato appena acceso e avevo solo chrome aperto con la pagina di facebook e gmail quindi non aveva nessun carico, fosse la video rotta, i suoni di windows non si dovrebbero sentire?
fraussantin
10-06-2011, 23:59
il pc era stato appena acceso e avevo solo chrome aperto con la pagina di facebook e gmail quindi non aveva nessun carico, fosse la video rotta, i suoni di windows non si dovrebbero sentire?
nno sempre , per esempio a me si accendevano i led del note e rimaneva tutto fermo. dipende da come si logorano i contatti.
cmq potebbe pure essere rotto , ma sinceramente mi pare molto strano per un semplice blackout.
fraussantin
11-06-2011, 07:21
La batteria non si deve MAI togliere da un portatile ;)
:asd:
dai pure io c'ero cascato !! ma l ho rimessa.
troppi black out !!
Robydriver
11-06-2011, 07:40
Ciao,dalla mia esperienza,al 99% è la gpu andata.
Ho "resuscitato" quattro 5920 di amici,tutti con la "motherboard bruciata",secondo i centri di assistenza......
Il problema,secondo me,è che dovendosi avvalere di ricambi originali,il costo di una scheda video è paragonabile a quello della motherboard:impressionante.
Quindi,per loro,non cambia nulla.Tanto,dopo il preventivo,il cliente se ne va comunque spaventato con il "rottame" in mano.
Poi,per carità.....tutto può succedere......
ps:comunque,MAI far funzionare un portatile senza la batteria a meno di essere collegati ad un UPS.
Crazylemon
11-06-2011, 10:08
vabbè ormai l'ho disassemblato, se a qualcuno servisse qualcosa, dal modulo bluetooth a quello per la televisione, la mia mail la sapete:)
vabbè ormai l'ho disassemblato, se a qualcuno servisse qualcosa, dal modulo bluetooth a quello per la televisione, la mia mail la sapete:)
Penso che per regolamento del forum tu possa solo ricorrere al thread mercatino per intavolare trattative. :cool:
ragazzi ora che ho declassato il 5920 a muletto volevo sapere se è possibile downcloccare e downvolatre scheda video e processore ai fini di conferirgli maggiore longevità, in particolare volevo sapere a quali frequenze avete portato gpu (8600gt) e se mi postate un guida su come downvoltare il processore t7300 grazie
fraussantin
13-06-2011, 00:41
salve ho un problema, il driver\utility acer e audio non mi funziona, cioe mi cambia le impostazioni , ma non ha effetti sull'audio.
ho provato a reinstallarlo , ma nulla.
esiste un programmino che abiliti il simil surraund tipo come appunto faceva eaudio??
powerdvd lo fa e alla grande , ma purtroppo ha 2-3 funzioni mancanti( supporto telecomando resize ecc) e sono costretto ad usare mediacenter.
uso i klite ma tra le impostazioni non mi pare che si possa fare molto
aled1974
13-06-2011, 06:57
in teoria gli stessi driver realtek permettono di abilitare il suono 5.1 al posto di quello stereo e regolare di conseguenza volume e bilanciamenti. Almeno sul mio 5930 si può ;)
ciao ciao
fraussantin
13-06-2011, 07:49
in teoria gli stessi driver realtek permettono di abilitare il suono 5.1 al posto di quello stereo e regolare di conseguenza volume e bilanciamenti. Almeno sul mio 5930 si può ;)
ciao ciao
da dove si fa !! e quali devo installare?? .
cioe io tempo fa ho installato il driver realteck dal sito realteck .
ma se leggo in propieta del dispositivo mi dice driver microsoft.
dici che mi conviene rimettere quello vecchio acer?!
aled1974
13-06-2011, 10:36
ciao, gli ultimi driver RT sono i 2.61, http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false (i accept - next). Se il download non parte, in quanto il sito RT è lentissimo, basta cercarli altrove con google ;)
una volta installati (incluso riavvio) devi lanciare il pannello di controllo RT e selezionare 5.1 invece del classico stereo
io è da una vita che non mi affido ai driver del sito Acer in quanto terribilmente obsoleti, e questo per tutti i componenti del notebook (vga, chipset, audio, bluetooth, touchpad, wifi etc etc) :D
ciao ciao
Ok, magari saranno settimane di migrazione, ma sto per lasciare questo thread avendo deciso di dismettere il Gemstone, sostituendolo con un ASUS in offerta dalle caratteristiche tecniche interessanti - che reputo lo rendano un successore equivalente in potenza a quello che fu il 5920G al momento dell'acquisto.
A sistema nuovo configurato e migrati i dati, penso di mettere il 5920G sul mercatino qui su HW Upgrade, secondo tutte le regole, quindi se qualcuno vuole un muletto o cannibalizzare i pezzi potrà cominciare a pensarci. :D
Peccato lasciare questo thread pieno di persone in gamba e con tante informazioni sul notebook: in tanti anni resta uno dei thread sempre in prima pagina in questo forum. :cool:
Arrivederci OldDog!
Penso che il caro 5920G sia stato uno dei portatili più venduti e più riusciti degli ultimi anni, e protagonista della "rinascita" qualitativa della Acer!
EDIT: curiosità, che Asus stai prendendo?
fraussantin
13-06-2011, 12:30
ciao, gli ultimi driver RT sono i 2.61, http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false (i accept - next). Se il download non parte, in quanto il sito RT è lentissimo, basta cercarli altrove con google ;)
una volta installati (incluso riavvio) devi lanciare il pannello di controllo RT e selezionare 5.1 invece del classico stereo
io è da una vita che non mi affido ai driver del sito Acer in quanto terribilmente obsoleti, e questo per tutti i componenti del notebook (vga, chipset, audio, bluetooth, touchpad, wifi etc etc) :D
ciao ciao
in quella pagina ho visto che nomina "driver only". ma che esiste anche una suite completa o devo scaricare quello??
edit: allora il driver funziona, e anche il surround , che tra l'altro con le cuffie e a dir poco spettacolare. pero va gestito dall'utility acer che adesso funziona.
grazie
EDIT: curiosità, che Asus stai prendendo?
Asus X5MSN-SZ184V (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360757&page=2) (link al thread sempre qui su HW upgrade).
Intel Core i7-2630QM 2.00GHz con Sandy bridge revisione corretta,
RAM 6GB DDR3,
HDD 750GB,
masterizzatore Blu-Ray 2x,
GeForce GT 550M (2048 MB DDR3),
wired e wireless LAN,
display LED 15.6'' FULL HD,
Windows 7 Home Premium 64 bit,
3 porte USB 2.0 e una USB 3.0,
lettore schede SD, porta HDMI emisaròdimenticatoqualcosa :D
P.S. Grazie a Edgar e a Gronag per le parole gentili. Mi hanno ricordato quanto mi racconta mia madre della mia infanzia: traslocavamo in altra città e mia madre disse alla classe (scuola materna, bambini di 4 anni) che dovevamo salutarci perché non sarei più venuto a scuola.
Prontamente e con il tatto tipico dei bambini uno chiese: "Perché non viene più, muore?" :D
fraussantin
13-06-2011, 16:43
Asus X5MSN-SZ184V (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360757&page=2) (link al thread sempre qui su HW upgrade).
Intel Core i7-2630QM 2.00GHz con Sandy bridge revisione corretta,
RAM 6GB DDR3,
HDD 750GB,
masterizzatore Blu-Ray 2x,
GeForce GT 550M (2048 MB DDR3),
wired e wireless LAN,
display LED 15.6'' FULL HD,
Windows 7 Home Premium 64 bit,
3 porte USB 2.0 e una USB 3.0,
lettore schede SD, porta HDMI emisaròdimenticatoqualcosa :D
P.S. Grazie a Edgar e a Gronag per le parole gentili. Mi hanno ricordato quanto mi racconta mia madre della mia infanzia: traslocavamo in altra città e mia madre disse alla classe (scuola materna, bambini di 4 anni) che dovevamo salutarci perché non sarei più venuto a scuola.
Prontamente e con il tatto tipico dei bambini uno chiese: "Perché non viene più, muore?" :D
quanto costa??
e a cosa si rischia se si indovina un sandy non corretto??
pocho4ever
13-06-2011, 18:22
mentre navigo riscontro dei microscatti continui,tipo si blocca per frazioni di secondo è fastidioso per esempio ora che sto scrivendo continuo a scrivere ma alcune lettere non vengono visualizzate subito sullo schermo...lo sto perdendo?
aled1974
13-06-2011, 18:57
edit: allora il driver funziona, e anche il surround , che tra l'altro con le cuffie e a dir poco spettacolare. pero va gestito dall'utility acer che adesso funziona.
grazie
prego :mano: ci si rilegge un po' di qua e di la del forum :D
mi associo ai saluti ad OldDog che ritengo una colonna di questo thread, auguri per il nuovo portatile :cincin:
ciao ciao
fraussantin
13-06-2011, 19:46
mentre navigo riscontro dei microscatti continui,tipo si blocca per frazioni di secondo è fastidioso per esempio ora che sto scrivendo continuo a scrivere ma alcune lettere non vengono visualizzate subito sullo schermo...lo sto perdendo?
. prova a cambiare browser e vedi se lo fa lo stesso , e ascolta se senti rumori particolari sul disco quando lo fa , giusto per capire.
a me lo fa da una vita e credo che dipenda dal disco
pocho4ever
13-06-2011, 22:29
ho usato defraggler per fare una deframmentazione e ora sembra andare meglio,non fa differenza col browser è una cosa generale
quanto costa?
In quest'offerta 899, altrimenti un centone in più.
e a cosa si rischia se si indovina un sandy non corretto??
Eh, gli esami non finiscono mai... :)
Seriamente parlando, c'è il bollino Intel New Revision per indicare che monta un Sandy bridge senza il bug sull'interfaccia SATA.
Del bug si è molto parlato (http://www.tomshw.it/cont/news/bug-nei-chipset-intel-per-sandy-bridge-richiamo/29373/1.html) a suo tempo, penso te ne ricorderai.
P.S. Thanks Aled1974 :)
fraussantin
13-06-2011, 23:18
tnx
fraussantin
14-06-2011, 12:26
Non male anche il nuovo TimelineX 5830T da 15.6":
http://www.youtube.com/watch?v=JhU9X8QDEmc ;)
Chassis in alluminio,nuovo Sandy-Bridge,GT540M da 2GB,porta USB 3.0 e Blu-Ray :eek:
La batteria è integrata (cioè non rimovibile) da 9 celle e durata fino a 9 ore.
Ciao fraussantin :)
P.S. Scusami per l'OT :D
non male, ormai aspetto settembre a decidere e poi comprero qualcosa.
fraussantin
14-06-2011, 14:26
A me invece,avendo il 5745G,conviene aspettare direttamente gli Ivy-Bridge a 22nm che usciranno nel primo quarto del 2012 :asd:
leggevo ora ora di questi nuovi amd , ma come prestazioni sono inferiori ai sandy bridge??
cioe conviene un llano+ vga ati e il dual vga, o un sandy bridge + nvidia () penso di aspettare una 560 a buon prezzo)??
io ci gioco , con note, .......... non ho spazio in casa da dedicare ad un fisso, quindi arranco con mio 5920g che per ora non mi ha quasi mai deluso.
menator2
15-06-2011, 00:58
ragazzi ho un Acer 5920G e vorrei acquistare un cavo HDMI visto che il pc ha l'uscita..ma ke cavo compro?:confused: ci sono molte varianti..e non so quale vada bene al mio pc..perchè vorrei collegarlo alle mie tv LCD acquistate una l'anno scorso e l'altra due anni fa:)
fraussantin
15-06-2011, 01:03
ragazzi ho un Acer 5920G e vorrei acquistare un cavo HDMI visto che il pc ha l'uscita..ma ke cavo compro?:confused: ci sono molte varianti..e non so quale vada bene al mio pc..perchè vorrei collegarlo alle mie tv LCD acquistate una l'anno scorso e l'altra due anni fa:)
per la poca esperienza che ho io ti dico evita i cavi da cestone in supermercato.
poi a meno che tu non abbia esigenze kilometriche basta un cavo di buona qualita magari con i contatti placcati in oro .
Io, per quelle poche volte che ho usato l'hdmi, ho usato un cavo da 2m pagato 5€ comprato alla gbc e si è comportato egregiamento.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
aled1974
15-06-2011, 07:26
di fatto per il 5920g penso basti anche il cavo da cestone a pochi euro in quanto il notebook ha una rev. della porta hdmi abbastanza vecchiotta (può essere 1.2 ?) che rende superfluo l'utilizzo dei più costosi cavi 1.3b/c o 1.4
un mio amico usa proprio un cavo da cestone tra plasma e notebook, poi ovvio che a comprare qualcosa di qualità non si sbaglia mai :D
ciao ciao
Robydriver
15-06-2011, 12:06
Ciao,OldDog!
A risentirci!
Riguardo alla scenetta dell'asilo:.......che vuoi?'sò creature.... :D
Non male anche il nuovo TimelineX 5830T da 15.6":
La batteria è integrata (cioè non rimovibile) da 9 celle e durata fino a 9 ore.
P.S. Scusami per l'OT :D
Bleah!Dato che non sono riusciti farci rottamare il pc a seguito di schede video farlocche,ora partono con la batteria integrata????
Sai che ideona,visto che la batteria può avere una durata parecchio limitata.
L'ultimo apparecchio che ho comprato con batteria integrata,è stato un PDA Asus 620bt.
Mai più una caXXata simile.Che poi era sostituibile,ma aprendo il pda con il rischio di romperlo!
Ma diamine,gliela pago una cosa,non è che me la regalano.Sapeste quanto mi scoccia il fatto che un costruttore mi limiti l'uso nel tempo di una cosa mettendomi apposta delle complicazioni legate ad un componente che si sa che va cambiato entro un lasso di tempo che potrebbe essere anche relativamente breve. :mad:
Scusate l'OT,ma veramente queste cose me le fanno girare!
fraussantin
15-06-2011, 12:43
Ciao,OldDog!
A risentirci!
Riguardo alla scenetta dell'asilo:.......che vuoi?'sò creature.... :D
Bleah!Dato che non sono riusciti farci rottamare il pc a seguito di schede video farlocche,ora partono con la batteria integrata????
Sai che ideona,visto che la batteria può avere una durata parecchio limitata.
L'ultimo apparecchio che ho comprato con batteria integrata,è stato un PDA Asus 620bt.
Mai più una caXXata simile.Che poi era sostituibile,ma aprendo il pda con il rischio di romperlo!
Ma diamine,gliela pago una cosa,non è che me la regalano.Sapeste quanto mi scoccia il fatto che un costruttore mi limiti l'uso nel tempo di una cosa mettendomi apposta delle complicazioni legate ad un componente che si sa che va cambiato entro un lasso di tempo che potrebbe essere anche relativamente breve. :mad:
Scusate l'OT,ma veramente queste cose me le fanno girare!
ma infatti le batterie te le sostitiuscono( a caro prezzo immagino) ,e cosi si tolgono la concorenza cinese sui ricambi :doh: , a meno che uno non sia capace di smontarselo e cambiarsela , ( ma dato l'utenza media sono pochissimi)
loro contano sul fatto che uno non ci pensa neppure a cose del genere , infatti io non me ne ero accorto.
fraussantin
15-06-2011, 14:42
Esatto,fraussantin,ma non dipingiamo il diavolo più cattivo di quello che è :asd:
La batteria ha un'autonomia di 9-10 ore ed è garantito il mantenimento dell'80% di carica su 1000 cicli di carica/scarica e poi,credo,che si possa togliere la plancia inferiore per effettuare la sostituzione da soli (ma che ca***te sto dicendo :eek: ).
Al limite quando lo usi a casa lo tieni acceso col carica-batteria così eviti frequenti cicli di carica/scarica :D
Va bene,adesso basta con le str****te :Prrr:
una cosa la devo dire : se la batteria ce la mettessero buona ( non come dati scritti dietro , ma come qualita) potebbe pure durare 2 anni ad un uso estemo. pero è sempre un rischio.
esempio al mio rasoio philips che comprai nel 2002-2003 c'è una batteria integrata al nichel-mn , quando aprii la confezione e mi accorsi che non si poteva sostituire tirai una bestemmia che ancora non riesco piu a raddrizzare il crocifisso :asd:, ad oggi ancora mi dura piu di un mese.
alla macchina fotografica le stesse tipologie batterie ma in formati aa le butto regolarmente una volta l'anno.( perche la durata si riduce a 20 foto, o a volte non si caricano neppure)
evidentemente ( con quello che lo pagai il rasoio) esistono batterie che non soffrono troppo lo stress da ricarica, o cmq la vecchiaia.
di certo io prodotti come i-phone , n8 che servono a batteria non li prendero mai , perche non mi va di cambiare telefono per colpa della batteria.
un notebook che cmq lo uso a corrente e la batteria mi serve solo da "trasporto" o da gruppo di continuita, potrei pure rischiare , ma cmq resta un fattore di paragone importante lo stesso.
menator2
15-06-2011, 15:25
per la poca esperienza che ho io ti dico evita i cavi da cestone in supermercato.
online vorrei comprarlo e la spesa si aggira fra i 10/15 € che ne dite?:confused:
poi a meno che tu non abbia esigenze kilometriche basta un cavo di buona qualita magari con i contatti placcati in oro .
non ho queste esigenze...:)
Io, per quelle poche volte che ho usato l'hdmi, ho usato un cavo da 2m pagato 5€ comprato alla gbc e si è comportato egregiamento.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
comunque sia lo prenderei sempre con i contatti dorati..:p
di fatto per il 5920g penso basti anche il cavo da cestone a pochi euro in quanto il notebook ha una rev. della porta hdmi abbastanza vecchiotta (può essere 1.2 ?) che rende superfluo l'utilizzo dei più costosi cavi 1.3b/c o 1.4
un mio amico usa proprio un cavo da cestone tra plasma e notebook, poi ovvio che a comprare qualcosa di qualità non si sbaglia mai :D
ciao ciao
credo di si visto che l'ho acquistato nel gennaio 2008..;) ma volevo una conferma da voi..:p :)
N.B. ok grazie a tutti ragazzi delle vostre risposte..ma ho chiesto giusto per capire se ne vale la pena spendere più soldi per un cavo HDMI di qualità visto che credo sia vecchiotto il pc...e a titolo informativo mi servirebbe solo per vedermi i DVD in TV LCD facendoli leggere dal mio Acer 5920G :)
Ale Ale Ale
17-06-2011, 09:36
Ciao ragazzi!
Mi levate una curiosità?
Vorrei prendere un Crucial C300 128gb da mettere sul nostro fornetto e, un domani, lo sposterei sul prossimo portatile.
La mia domanda è: ICH8 supporta SATA2, ma abbiamo effettivamente un SATA2 oppure no?
Perchè mi scoccerebbe spendere un sacco di soldi per avere un ssd ultra performante castrato dal connettore...
Grazie :)
aled1974
17-06-2011, 09:49
io aspetto di vedere uno di questi (http://www.ocztechnology.com/ocz-mini-pci-express-ssd-sata-eol.html) ad un prezzo "ragionevole", ma temo che dovrò aspettare ancora parecchio :sofico:
ah, a meno di clamorosi colpi di scena il 5920g dovrebbe essere sata1 così come il mio 5930g :read:
ciao ciao
Ragazzi, devo prendere l'hardisk da 7200 rpm. Il seagate Momentus ® XT 3Gb, che dite?
Ciao ragazzi!
Mi levate una curiosità?
Vorrei prendere un Crucial C300 128gb da mettere sul nostro fornetto e, un domani, lo sposterei sul prossimo portatile.
La mia domanda è: ICH8 supporta SATA2, ma abbiamo effettivamente un SATA2 oppure no?
Perchè mi scoccerebbe spendere un sacco di soldi per avere un ssd ultra performante castrato dal connettore...
Grazie :)
Cos'è un Crucial C300 128gb? A che serve?
fraussantin
19-06-2011, 14:45
una curiosira , ancora nessuno è riuscito ad okkare la cpu a questo note??
Ragazzi ho montato un SSD 256GB della Samsung
Il sistema è molto più reattivo e non sento più l'impellente bisogno di prendere un PC nuovo
Ho fatto un video
http://www.youtube.com/watch?v=8yqE_bVVCS8
totocamen88
19-06-2011, 19:02
Il sistema è molto più reattivo e non sento più l'impellente bisogno di prendere un PC nuovo
Ho fatto un video
Ma l'accensione del pc in entrambi i casi era a sistema operativo appena installato?Perchè se così fosse allora sarebbe veramente una bomba di risultato...
Draven94
19-06-2011, 19:05
Ho fatto un video
I risultati sono evidenti...ma a quanti giri è quel toshiba?
Ho fatto un video
Accidenti, è una skeggia.Concordo, bisognerebbe vedere se i stemi operativi erano erano entrmbi "clean". Attorno a quanto si aggira la spesa per un SSD da 256gb?Secondo me, un sacco di soldi!!!
Allora i sistemi operativi non erano appena installati, avrei voluto fare una copia 1:1 sul nuovo SSD però windows qualche volta mi dava degli errori quindi ho preferito formattare; di contro ho installato sul nuovo il 90% dei programmi di quello vecchio+ il gioco oblivion quindi diciamo che sono quasi alla pari, programmi a parte i file li ho travasati tutti.
quell'ssd l'ho trovato su ebay a 246€ però siccome proviene dall'america, le ss e la dogana mi hanno fatto sfiorare i 300; il fatto che non scaldi quanto un hard disk vero mi hanno fatto risparmiare 2 gradi sulla gpu ma non abbastanza per poter giocare senza che superi i 100° :(
Allora i sistemi operativi non erano appena installati, avrei voluto fare una copia 1:1 sul nuovo SSD però windows qualche volta mi dava degli errori quindi ho preferito formattare; di contro ho installato sul nuovo il 90% dei programmi di quello vecchio+ il gioco oblivion quindi diciamo che sono quasi alla pari, programmi a parte i file li ho travasati tutti.
quell'ssd l'ho trovato su ebay a 246€ però siccome proviene dall'america, le ss e la dogana mi hanno fatto sfiorare i 300; il fatto che non scaldi quanto un hard disk vero mi hanno fatto risparmiare 2 gradi sulla gpu ma non abbastanza per poter giocare senza che superi i 100° :(
Sti cats ( eufemismo anglosassone).Comunque a mio parere i 100°C sulla Gpu 3650 sono eccessivi. Dovresti rivederti la copperMod.
Gogeta ss4
19-06-2011, 21:55
vorrei cambiare la scheda video che si è fritta, quale posso installare senza troppi sbattimenti? :)
Sti cats ( eufemismo anglosassone).Comunque a mio parere i 100°C sulla Gpu 3650 sono eccessivi. Dovresti rivederti la copperMod.
Cos'è la coppermod? I pad? Mi puoi dare una mano?
Cos'è la coppermod? I pad? Mi puoi dare una mano?
la copperMod è una piastrina di rame delle dimensioni 15mmX15mmX0.5mm che viene posta tra il cip della Gpu e il dissipatore per compensare la differenza di /spessore della nostra vecchia Geforce.Tu avevi la Nvida 8600/8400M GS/GT?
la copperMod è una piastrina di rame delle dimensioni 15mmX15mmX0.5mm che viene posta tra il cip della Gpu e il dissipatore per compensare la differenza di /spessore della nostra vecchia Geforce.Tu avevi la Nvida 8600/8400M GS/GT?
Si la 8600M GT, aggiungo quindi anche la pasta termica su tutti e due i lati della piastrina? E per le memorie non serve? pasta e basta?
Ehi ma tu hai 6GB di RAM! Viene riconosciuta tutta o è solo un fatto di estetica? Nel senso ad esempio in windows 32bit dà 4GB ma in realtà sono di meno
Si la 8600M GT, aggiungo quindi anche la pasta termica su tutti e due i lati della piastrina? E per le memorie non serve? pasta e basta?
Ehi ma tu hai 6GB di RAM! Viene riconosciuta tutta o è solo un fatto di estetica?
Esatto.Pero devi curare bene l applicazione della pasta termica e il posizionamento della piastrina.Piccoli spostamenti corrispondono anche a 10°C di differenza. Si, ho 6gb, riconosciuti e utilizzati.Ho intenzione di portarlo a 8gb che verranno chiaramente riconosciuti.
Esatto.Pero devi curare bene l applicazione della pasta termica e il posizionamento della piastrina.Piccoli spostamenti corrispondono anche a 10°C di differenza. Si, ho 6gb, riconosciuti e utilizzati.Ho intenzione di portarlo a 8gb che verranno chiaramente riconosciuti.
Ok grazie per le info!
Conosci, infine, qualche negozio online dove posso trovarla o va bene quella grezza del ferramenta?
Draven94
19-06-2011, 22:39
4200rpm :D
Ah ecco, confrontando ad occhio con il mio a 5400 anche in questo caso c'è un minimo di differenza, cioè il mio per arrivare al desktop pienamente funzionante impiega molto meno tempo. Da qui era sorto il mio dubbio. Poi vabbè il tutto dipende da vari fattori perchè i sistemi a confronto non sono identici però tutto quel tempo di "boot" il mio non l'impiega
Ok grazie per le info!
Conosci, infine, qualche negozio online dove posso trovarla o va bene quella grezza del ferramenta?
Io la comprai dallo shop ebay: metaloffcuts. ciao ciao
Ehi ma tu hai 6GB di RAM! Viene riconosciuta tutta o è solo un fatto di estetica? Nel senso ad esempio in windows 32bit dà 4GB ma in realtà sono di meno
Infatti devi avere un sistema a 64bit perché la memoria venga effettivamente indirizzata e utilizzata. Sui nuovi notebook in genere si trova già Windows 7 a 64 bit, ma sul Gemstone bisogna reinstallare Windows.
Se non ricordo male, la licenza Microsoft consente di usare stessa versione di sistema operativo pre-installata, indifferentemente a 32 o 64bit.
Gogeta ss4
20-06-2011, 09:41
Nvidia o Ati/AMD ? ;)
E' uguale, vorrei spendere il meno possibile e montarla senza fare cose strane, intendo no copper mod e cose del genere. :)
Thanks!!
E' uguale, vorrei spendere il meno possibile e montarla senza fare cose strane, intendo no copper mod e cose del genere. :)
Thanks!!
Allora, decidi tu!!!Prendere una Nvidia e sperare che non si fonda,o altrimenti prendere un Ati 3650, che ti ruba solo 10 min in piu per il montaggio, ma è piu affidabile sicuramente.A te la scelta........
Gogeta ss4
20-06-2011, 15:05
Allora, decidi tu!!!Prendere una Nvidia e sperare che non si fonda,o altrimenti prendere un Ati 3650, che ti ruba solo 10 min in piu per il montaggio, ma è piu affidabile sicuramente.A te la scelta........
le Nvidia fondono tutte? Con la ati c'è da fare la copper mod?
le Nvidia fondono tutte? Con la ati c'è da fare la copper mod?
No, non fondono tutte ma c'è sempre il rischio. Il fatto che si rompano è dovuto a un problema di saldature che ha afflitto un bel po' di schede. Se sai come riconoscere quelle buone da quelle a rischio mediante numero di serie buon per te
Temo che il copper mod sia indispensabile visto che a me sta sempre sopra i 60° in idle e va oltre i 100 con qualsiasi gioco dopo meno di un minuto, e dire che ho messo pure un pad e pasta (non in rame il pad però)
No, non fondono tutte ma c'è sempre il rischio. Il fatto che si rompano è dovuto a un problema di saldature che ha afflitto un bel po' di schede. Se sai come riconoscere quelle buone da quelle a rischio mediante numero di serie buon per te
Temo che il copper mod sia indispensabile visto che a me sta sempre sopra i 60° in idle e va oltre i 100 con qualsiasi gioco dopo meno di un minuto, e dire che ho messo pure un pad e pasta (non in rame il pad però)
Se ti sta sui 60°in Idle è un problema. La mio va in Full con FurMark 79 Max dopo 1 ora di stress.In Idle, sta a 42° stabile.
rschirin
20-06-2011, 18:39
avevo il pc acceso, poi si è spento lo schermo per il risparmio energetico ma ora non vedo più nulla. cioè.....lo schermo si accende ma rimane nero...non mi era mai capitato. ho spento e riacceso ma è la stessa cosa. il punto è che,ripeto, lo schermo si illumina ma non vedo nulla....
avevo il pc acceso, poi si è spento lo schermo per il risparmio energetico ma ora non vedo più nulla. cioè.....lo schermo si accende ma rimane nero...non mi era mai capitato. ho spento e riacceso ma è la stessa cosa. il punto è che,ripeto, lo schermo si illumina ma non vedo nulla....
Se nemmeno vedi la schermata acer del bios temo che la gpu sia defunta pure a te, può darsi che dopo un po' si riprenda ma rimane un cattivo segno
rschirin
20-06-2011, 18:52
Se nemmeno vedi la schermata acer del bios temo che la gpu sia defunta pure a te, può darsi che dopo un po' si riprenda ma rimane un cattivo segno
non vedo neanche il bios.perfetto! e ora?soluzione temporanea,posso collegare uno schermo esterno giusto?
soluzione permanente?
non vedo neanche il bios.perfetto! e ora?soluzione temporanea,posso collegare uno schermo esterno giusto?
soluzione permanente?
Momento; allora se sei sicuro che windows sia avviato e funzioni (senti i suoni ecc) e collegando al monitor esterno non vedi niente è sicuro che il problema è della gpu, se vedi il desktop la gpu funziona e il problema è altrove (tipo l'inverter del monitor)
Quando anche dopo un po' di prove la situazione non cambia non ti resta che cambiare la scheda grafica, o puoi eventualmente provare a metterla nel forno (la tua è da 2GB, dove te la sei procurata?)
rschirin
20-06-2011, 19:12
Momento; allora se sei sicuro che windows sia avviato e funzioni (senti i suoni ecc) e collegando al monitor esterno non vedi niente è sicuro che il problema è della gpu, se vedi il desktop la gpu funziona e il problema è altrove (tipo l'inverter del monitor)
Quando anche dopo un po' di prove la situazione non cambia non ti resta che cambiare la scheda grafica, o puoi eventualmente provare a metterla nel forno (la tua è da 2GB, dove te la sei procurata?)
la situazione è questa: ho il dual boot linux/win. in entrambi i casi, premendo dei tasti avviene qualcosa(tipo premendo f4 mi apre il terminale e cose simili). ho provato a collegare uno schermo esterno ed effettivamente vedo il desktop. quindi? la scheda grafica non è da 2 gb, quella è la ram.
ma se fosse l'inverter lo schermo del notebook mica si dovrebbe accendere, o sbaglio?come ho già detto lo schermo del notebook non resta nero, la retroilluminazione funziona, ma non vedo le immagini
soluzione permanente?
In realtà collegare il tuo pc allo schermo esterno ti darà la conferma del danno. Se infatti hai problemi di gpu, non riuscirai a visualizzare nulla neanche sul monitor esterno. Se cosi fosse, non ti rimane che infornare la geforce,e sperare che regga il piu a lungo possibile, o diciamo il tempo necessario per reperire una gpu Ati mobility Hd 3650 sulla baia.
rschirin
20-06-2011, 19:19
In realtà collegare il tuo pc allo schermo esterno ti darà la conferma del danno. Se infatti hai problemi di gpu, non riuscirai a visualizzare nulla neanche sul monitor esterno. Se cosi fosse, non ti rimane che infornare la geforce,e sperare che regga il piu a lungo possibile, o diciamo il tempo necessario per reperire una gpu Ati mobility Hd 3650 sulla baia.
come detto, sullo schermo esterno vedo il mio desktop, quindi non dovrebbe essere gpu....non so se essere felice
fraussantin
20-06-2011, 21:05
come detto, sullo schermo esterno vedo il mio desktop, quindi non dovrebbe essere gpu....non so se essere felice
se è l'inverter o un cavetto , puoi pure essere felice , se è il monitor , piangi pure da adesso , ( di listino va 400€ montato)
angelodm
21-06-2011, 06:35
Ciao ragazzi,
dopo anni di onorato servizio, dopo upgrade fatti per tenerlo sempre "in forma" e dopo che mi ha sfatto smado****re per il problema avuto con il dissipatore, oggi il mio 5920G mi lascia per andare da una nuova persona che lo farà surriscaldare ancora per qualche anno!!!!!!!!!!!!!
Addio mio caro 5920G, sei stato il mio miglior portatile di sempre :cry: :cry: :cry: :cry:
aled1974
21-06-2011, 07:07
Se vedi il Desktop sul tuo monitor/TV esterno non è la GPU,ma potrebbe essere il cavo LCD,la retro-illuminazione "morta" oppure l'inverter.
Sono solo ipotesi,però :(
quoto, i due maggiori indiziati visto che l'uscita esterna permette di vedere tutto correttamente
potrebbe essere anche solo il cavetto dell'lcd che a suon di apri/chiudi il coperchio ha tirato fino a farlo uscire leggermente dai pin sulla mobo o ha stracciato uno o più cavetti interni. Dipendesse dal solo cavo la spesa per la sostituzione è decisamente inferiore (:sofico:) per quanto poi tocchi impazzire nello smontare sti acer :muro:
questa foto è del mio 5930g, col service manual del 5920g che si trova in prima pagina dovresti però vedere come si smonta e controllare
http://img109.imageshack.us/img109/6941/img7915s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/img7915s.jpg/)
ah sì, anche gli inverter da soli non è che costino poi molto, occhio solo a comprarne uno identico in tutti i valori (fisici ed elettrici)
Ciao ragazzi,
dopo anni di onorato servizio, dopo upgrade fatti per tenerlo sempre "in forma" e dopo che mi ha sfatto smado****re per il problema avuto con il dissipatore, oggi il mio 5920G mi lascia per andare da una nuova persona che lo farà surriscaldare ancora per qualche anno!!!!!!!!!!!!!
Addio mio caro 5920G, sei stato il mio miglior portatile di sempre :cry: :cry: :cry: :cry:
.. e mi pare capire con non pochi rimpianti da parte tua, con cosa l'hai sostituito?
ci si rilegge volentieri in giro per il forum in ogni caso, almeno, per me è stato un piacere :mano: :D
ciao ciao
bonzoxxx
21-06-2011, 08:14
Ciao ragazzi,
onore al 5920G... :-)
rschirin
21-06-2011, 09:21
quoto, i due maggiori indiziati visto che l'uscita esterna permette di vedere tutto correttamente
potrebbe essere anche solo il cavetto dell'lcd che a suon di apri/chiudi il coperchio ha tirato fino a farlo uscire leggermente dai pin sulla mobo o ha stracciato uno o più cavetti interni. Dipendesse dal solo cavo la spesa per la sostituzione è decisamente inferiore (:sofico:) per quanto poi tocchi impazzire nello smontare sti acer :muro:
questa foto è del mio 5930g, col service manual del 5920g che si trova in prima pagina dovresti però vedere come si smonta e controllare
http://img109.imageshack.us/img109/6941/img7915s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/img7915s.jpg/)
ah sì, anche gli inverter da soli non è che costino poi molto, occhio solo a comprarne uno identico in tutti i valori (fisici ed elettrici)
quindi diciamo o inverter o cavetto lcd. qualcuno parlava del display per intero, però confermo che la retroilluminazione va ancora.
sia che si tratti di inverter,sia di cavetto lcd, mi conviene fare da solo oppure affidarmi ad un negozio.
piccola precisazione:se si trattasse del cavetto, potrebbe essere semplicemente staccato?
bonzoxxx
21-06-2011, 09:29
quindi diciamo o inverter o cavetto lcd. qualcuno parlava del display per intero, però confermo che la retroilluminazione va ancora.
sia che si tratti di inverter,sia di cavetto lcd, mi conviene fare da solo oppure affidarmi ad un negozio.
piccola precisazione:se si trattasse del cavetto, potrebbe essere semplicemente staccato?
ti si è staccato il cavo, ricollegalo e vai.
nel caso sia l'lcd dimmelo che mi sa che me ne avanza uno.
rschirin
21-06-2011, 14:15
ti si è staccato il cavo, ricollegalo e vai.
nel caso sia l'lcd dimmelo che mi sa che me ne avanza uno.
bonzoxxx ti dico solo che ieri, tornato a casa dall'università e appurato che il pc non andava, sono andato a recuperare uno schermo esterno da un amico. peccato che i vigili avessero dimenticato di segnalare una macchia d'olio di 2 metri per terra. conseguenze: prima una ragazza con il suo scooter e poi io con il mio siamo finiti per terra.
il tutto per una merda di schermo!capirai che anche oggi tutto può andare storto. quindi devo aprire lo schermo e vedere questo cavetto da ricoleggare?comunque, se gentilmente mi tieni bloccato l'eventuale schermo in più che ti ritrovi mi faresti un piacere....
rschirin
21-06-2011, 17:25
tra l'altro, il cavo a cui fai(bonzoxxx) fate riferimento sarebbe quello descritto nel punto 10 del service manual? cioè: 10. Disconnect the LCD cable from the LCD.
oppure
6. Disconnect the CCD cable connector from the CCD board
edit:in entrambi i casi non era un problema di cavo.erano perfettamente collegati.
quindi?
Gogeta ss4
21-06-2011, 18:46
sto per infornare la scheda video. Se tutto va bene quanto dovrebbe resistere? :D
sto per infornare la scheda video. Se tutto va bene quanto dovrebbe resistere? :D
Alcuni dicono 200°C.Ma in realta per un fix molto temporaneo basta che la riscaldi per un po con il Phon
Gogeta ss4
21-06-2011, 19:31
Alcuni dicono 200°C.Ma in realta per un fix molto temporaneo basta che la riscaldi per un po con il Phon
nono intendo quanti mesi dura la scheda video prima che salta di nuovo.
Io l'ho infornata a 200° per 20 minuti, ora funziona correttamente :D
fraussantin
21-06-2011, 19:50
nono intendo quanti mesi dura la scheda video prima che salta di nuovo.
Io l'ho infornata a 200° per 20 minuti, ora funziona correttamente :D
6-8 mesi se hai culo.
alcuni 3 mesi , dipente dall'uso dal da come risaldano i contatti/
Gogeta ss4
21-06-2011, 20:08
ecco che vado per reinstallare windows e mi da un errore al boot dal cd 0xc000000f :eek: :eek:
Non mi legge più il boot da cd :muro:
fraussantin
21-06-2011, 20:15
ecco che vado per reinstallare windows e mi da un errore al boot dal cd 0xc000000f :eek: :eek:
Non mi legge più il boot da cd :muro:
che dvd usi??
Gogeta ss4
21-06-2011, 20:22
che dvd usi??
Il recovery disc di acer che avevo fatto non appena avevo acquistato il portatile.
Ti spiego quello che ho fatto.
Quando si è fritta la scheda video ho staccato l'hd e l'ho attaccato al 5920g di mio zio, ho inserito il disco di windows ho formattato ma non ho installato windows! Ho staccato li ( che cretino )
Penso che li ho cancellato i file per il boot.
Adesso ho messo da bios come first boot il lettore cd, con i cd di windows 7, windows vista e xp non parte proprio, mi da quell'errore.
Ho provato quindi ad inserire il recovery disc di acer ed all'inizio è partito, ha caricato la schermata di recovery e poi è andato in errore, adesso non mi parte neanche più la schermata di recovery e mi dice di scegliere tra windows setup: ems enabled e windows memory diagnostic.
Tutti e due vanno in errore.
Non so più che fare :stordita: :stordita: :stordita:
Il recovery disc di acer che avevo fatto non appena avevo acquistato il portatile.
Quando si è fritta la scheda video ho staccato l'hd e l'ho attaccato al 5920g di mio zio, ho inserito il disco di windows ho formattato ma non ho installato windows! Ho staccato li ( che cretino )
Adesso ho messo da bios come first boot il lettore cd, con i cd di windows 7, windows vista e xp non parte proprio, mi da quell'errore.
Ho provato quindi ad inserire il recovery disc di acer ed all'inizio è partito, ha caricato la schermata di recovery e poi è andato in errore, adesso non mi parte neanche più la schermata di recovery e mi dice di scegliere tra windows setup: ems enabled e windows memory diagnostic.
Se ho capito bene,allora potresti riutilizzare il Notebook di tuo zio per riformattare.
fraussantin
21-06-2011, 20:51
soluzione semplice semplice :
1 vai da tuo zio ,e ti fai 2 nuovi dvd di ripristino
2 controlli che il boot sia selezionato da cd
3 installi tutto
4 ti scarichi da internet ( non posso dirti da dove) windows vista 32bit( o 64bit a seconda delle esigenze tua) OEM in italiano e lo tieni dapparte per eventuale ripristino. puoi usarlo col seriale che sta sotto al tuo note.
driver e porcate acer le prelevi dal sito acer!!
cmq prima di fare i nuovi dvd prova a vedere se il boot del ripristinolo stai facendo da d: o se ti va a cercare i file sul disco fisso( non mi ricordo esattamente come si faceva a scegliere , ma cmq si puo di certo)
Gogeta ss4
21-06-2011, 20:53
Se ho capito bene,allora potresti riutilizzare il Notebook di tuo zio per riformattare.
Non ho capito :D
Gogeta ss4
21-06-2011, 20:56
soluzione semplice semplice :
1 vai da tuo zio ,e ti fai 2 nuovi dvd di ripristino
2 controlli che il boot sia selezionato da cd
3 installi tutto
4 ti scarichi da internet ( non posso dirti da dove) windows vista 32bit( o 64bit a seconda delle esigenze tua) OEM in italiano e lo tieni dapparte per eventuale ripristino. puoi usarlo col seriale che sta sotto al tuo note.
driver e porcate acer le prelevi dal sito acer!!
cmq prima di fare i nuovi dvd prova a vedere se il boot del ripristinolo stai facendo da d: o se ti va a cercare i file sul disco fisso( non mi ricordo esattamente come si faceva a scegliere , ma cmq si puo di certo)
uhm non ho capito a cosa servono i 2 dvd di ripristino se ho i miei 3 dvd che mi sono fatto subito.
Il problema è che il boot legge i cd ( seven / vista / xp ) e mi da la schermata nera, con il disco di ripristino all'inizio sembrava funzionare, poi mi ha dato un'errore e riavviando non funziona più
Mi sono creato sulla chiavetta ms-dos avviabile da boot.
Ho fatto un fdisk e non vede il mio hard disk... mentre dal bios lo vede :(
qualcuno sa come mai in alcuni notebook non vengono visti i oltre 4 gb di ram nonostante ci sia il 64 bit come os:) ma solo disponibili 3.87 ?
fraussantin
21-06-2011, 21:21
uhm non ho capito a cosa servono i 2 dvd di ripristino se ho i miei 3 dvd che mi sono fatto subito.
Il problema è che il boot legge i cd ( seven / vista / xp ) e mi da la schermata nera, con il disco di ripristino all'inizio sembrava funzionare, poi mi ha dato un'errore e riavviando non funziona più
Mi sono creato sulla chiavetta ms-dos avviabile da boot.
Ho fatto un fdisk e non vede il mio hard disk... mentre dal bios lo vede :(
non è che hai formattato male il disco??
prova a riformattare con gparted ( perche non credo che i dvd acer abbiano il tool che riformatta il disco)
Gogeta ss4
21-06-2011, 21:25
non è che hai formattato male il disco??
prova a riformattare con gparted ( perche non credo che i dvd acer abbiano il tool che riformatta il disco)
e come faccio? sicuramente ha sputtanato il disco visto che non viene nemmeno visto...
Ora sto scrivendo dal mio nuovo portatile, il 5920g è senza sistema operativo, non so davvero come fare.
pinoterry
21-06-2011, 22:26
Buonasera a tutti,
anche io sono possessore di un acer 5920g (t7500 con geforce 8600gt 512mb) e come a molti altri la scheda video, dopo oltre 3 anni, mi ha abbandonato!
Vorrei recuperare il portatile, perchè a comprarne uno nuovo, con coonfigurazione almeno simile, spenderei almeno 500€.
mi son letto 100 pagine di forum, ma il risultato è ke ho accumulato tante informazioni e sono un pò confuso. Ho provato la cottura al forno, ma mi è saltato un piedino, e quindi addio residue speranze di recuperare la 8600.
mi riuscireste a dire quali schede posso montare sul mio pc (se non sbaglio la ati 3650 e anche altre) e come fare (ho letto del copper mod, ma non ho capito bene in cosa consiste).
qualcuno sarebbe così gentile da riassumermi cosa mi conviene comprare (magari suggerendomi anche dove prenderla :D ) e come fare per montarla...
grazie in anticipo
ciaooooo
Gogeta ss4
21-06-2011, 22:30
Problema risolto!
Mi sono creato una chieavetta usb con il dos e un utility del produttore dell'hard disk.
Ho fatto boot dall'usb e avviato l'utilità, l'hd non è danneggiato e me lo ha settato in stato iniziale. Adesso sto ripristinando con i dischi di backup :)
qualcuno sa come mai in alcuni notebook non vengono visti i oltre 4 gb di ram nonostante ci sia il 64 bit come os:) ma solo disponibili 3.87 ?
Hai controllato il setup del BIOS? Non è che i MB mancanti sono quelli allocati dinamicamente dalla scheda video? (ovviamente a parte i MB dedicati a bordo).
E per finire, non è che hai un nick troppo tosto per le domande che fai? :sofico:
(si, ti prendo in giro ma bonariamente, considera che te lo stia dicendo offrendoti una birra!). :)
Buonasera a tutti,
anche io sono possessore di un acer 5920g (t7500 con geforce 8600gt 512mb) e come a molti altri la scheda video, dopo oltre 3 anni, mi ha abbandonato!
Vorrei recuperare il portatile, perchè a comprarne uno nuovo, con coonfigurazione almeno simile, spenderei almeno 500€.
mi son letto 100 pagine di forum, ma il risultato è ke ho accumulato tante informazioni e sono un pò confuso. Ho provato la cottura al forno, ma mi è saltato un piedino, e quindi addio residue speranze di recuperare la 8600.
mi riuscireste a dire quali schede posso montare sul mio pc (se non sbaglio la ati 3650 e anche altre) e come fare (ho letto del copper mod, ma non ho capito bene in cosa consiste).
qualcuno sarebbe così gentile da riassumermi cosa mi conviene comprare (magari suggerendomi anche dove prenderla :D ) e come fare per montarla...
grazie in anticipo
ciaooooo
mm allora vediamo puoi mettere una 8400m/8600m/9650GT/3650 e qualcuno ci ha messo anche la 4670 ma meglio lasciar perdere; le schede le puoi trovare su ebay o su dhgate dalla cina se ti fidi. Il nostro consiglio è di puntare sulla 3650 perchè ci può essere la possibilità di prendersi di nuovo una nvidia difettosa.
Quando cambi scheda assicurati di spalmare una pasta di buona qualità; in caso di 3650 è meglio aggiungere un pad di rame (copper) tra il dissipatore e la scheda oltre che la sola pasta per abbassare le temperature; anche senza il pad la scheda va però se giochi si scalda molto e va in protezione
aled1974
22-06-2011, 13:08
edit:in entrambi i casi non era un problema di cavo.erano perfettamente collegati.
quindi?
quindi purtroppo non era questo, rimane il dubbio se sia il solo inverter o il pannello intero, con relative differenze di costo
fosse stato il cavo fuori sede o uno dei cavetti interni stracciati te la saresti cavata con molto meno
il bios è aggiornato? A che versione? Come già suggerito, non è che una parte è stata riservata in modo esclusivo alla scheda video?
ciao ciao
e come faccio? sicuramente ha sputtanato il disco visto che non viene nemmeno visto...
Ora sto scrivendo dal mio nuovo portatile, il 5920g è senza sistema operativo, non so davvero come fare.
Ti spiego meglio.Vai dai cinesi e ti compri un cavo con attacco sata per hardisk 2,5 e 3,5 lo attacchi ad un pc qualsiasi tramite cavo usb e te lo formatti.Oppure, se hai a disposizione un hd esterno con la stessa porta sata, lo sfili e ci infili il tuo e lo formatti.
Il cavo in questione è tipo questo :http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200604384123&clk_rvr_id=242622929013#ht_3017wt_905
Gogeta ss4
22-06-2011, 14:27
Ti spiego meglio.Vai dai cinesi e ti compri un cavo con attacco sata per hardisk 2,5 e 3,5 lo attacchi ad un pc qualsiasi tramite cavo usb e te lo formatti.Oppure, se hai a disposizione un hd esterno con la stessa porta sata, lo sfili e ci infili il tuo e lo formatti.
Il cavo in questione è tipo questo :http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200604384123&clk_rvr_id=242622929013#ht_3017wt_905
Grazie, cmq ho risolto se leggi qualche post dopo :)
jackmontauro
22-06-2011, 14:53
Buonasera a tutti,
grazie in anticipo
ciaooooo
Caro amico volevo proprio informare i followers di questo thread che sono da poco, riuscito ad installare la geforce 9600m gs 256mb ddr3 ( comprata su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270598507077#ht_3951wt_953 )per sostituire l'ormai quasi deceduta 8600m gt 256 ddr2 (i problemi che si presentavano erano quelli noti a tutti quanti), la guida da me seguita è quella presente su questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35287626&postcount=12850. L'unica sola grande differenza è stata nella scelta del bios da installare, quello ufficiale acer 1.3811 che ho dovuto installare da windows 7 32bit, non mi riconosceva la scheda grafica. Pertanto sono andato alla ricerca di un mod bios ed ho trovato questo forum http://forum.notebookreview.com/acer/575866-possible-fix-acer-x920g-vs-geforce-9600m-gt-issue.html , installando questo bios http://ifile.it/nlfpdj2/ZD13813_MXM.WPH e gli ultimi driver come indicato dalla guida di prima, ho finalmente avuto un 9600gs perfettamente funzionante, senza dover reinstallare né window né ubuntu. Spero di essere d'aiuto a chiunque abbia avuto i miei stessi problemi, bye!
Link ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270598507077#ht_3951wt_953
Link forum per info bios: http://forum.notebookreview.com/acer/575866-possible-fix-acer-x920g-vs-geforce-9600m-gt-issue.html
Link bios: http://ifile.it/nlfpdj2/ZD13813_MXM.WPH
Link guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35287626&postcount=12850
Caro amico volevo proprio informare i followers di questo thread che sono da poco, riuscito ad installare la geforce 9600m gs 256mb ddr3 ( comprata su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270598507077#ht_3951wt_953 )per sostituire l'ormai quasi deceduta 8600m gt 256 ddr2 (i problemi che si presentavano erano quelli noti a tutti quanti), la guida da me seguita è quella presente su questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35287626&postcount=12850. L'unica sola grande differenza è stata nella scelta del bios da installare, quello ufficiale acer 1.3811 che ho dovuto installare da windows 7 32bit, non mi riconosceva la scheda grafica. Pertanto sono andato alla ricerca di un mod bios ed ho trovato questo forum http://forum.notebookreview.com/acer/575866-possible-fix-acer-x920g-vs-geforce-9600m-gt-issue.html , installando questo bios http://ifile.it/nlfpdj2/ZD13813_MXM.WPH e gli ultimi driver come indicato dalla guida di prima, ho finalmente avuto un 9600gs perfettamente funzionante, senza dover reinstallare né window né ubuntu. Spero di essere d'aiuto a chiunque abbia avuto i miei stessi problemi, bye!
Link ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270598507077#ht_3951wt_953
Link forum per info bios: http://forum.notebookreview.com/acer/575866-possible-fix-acer-x920g-vs-geforce-9600m-gt-issue.html
Link guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35287626&postcount=12850
Ottimo sarebbe bello mettere tutte queste info in prima pagina insieme al copper mod ecc ^^
ehi qui un tipo ha montato la GT 240m http://forum.notebookreview.com/acer/396320-acer-mxm-models-cards-170.html#post7622832
Sembra proprio la scheda che ho linkato qualche pagina fa...
http://cgi.ebay.com/Asus-C90S-C90P-nVidia-GT-240M-1GB-DDR3-MXM-II-VGA-Card-/140566884754?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item20ba707192
Evidentemente a prescindere dai dubbi che ci eravamo posti, sembra funzionare... chissà... :rolleyes:
Berseker86
22-06-2011, 18:19
Ottimo sarebbe bello mettere tutte queste info in prima pagina insieme al copper mod ecc ^^
ehi qui un tipo ha montato la GT 240m http://forum.notebookreview.com/acer/396320-acer-mxm-models-cards-170.html#post7622832
metto tutto questo post ;)
ho inserito la nota nel post #3 dove si parla di Ati e altre schede video
metto tutto questo post
ho inserito la nota nel post #3 dove si parla di Ati e altre schede video
grazie anche il link al video che ho fatto sull'SSD due pag fa potrebbe interessare qualcuno penso
Notizie grandiose, peccato venirne soltanto adesso a conoscenza!
Comunque, il BIOS 1.3813 lo trovi nel sito ufficiale di Acer, sezione download, qualcuno tempo fa descrisse come superare i problemi di flashing da Windows 7, in ogni caso ben fatto ugualmente, magari necessitavi proprio di quello modificato per far funzionare la scheda. Guardando i driver ufficiali di NVIDIA la stringa per la 9600M GS prodotta da Acer è già inclusa e non dovrebbe dunque necessitare di modifiche particolari. Volevo segnalare inoltre che la 9600M GS in realtà è una 8700M GT rimarchiata, spero pertanto non abbia i problemi delle saldature difettose della serie 8xxx (anche se a giudicare la situazione degli utenti di 9500M GS alias 8600M GT rimarchiata, non ci sono state segnalazioni di rotture anomale, se non mi sbaglio).
rschirin
23-06-2011, 21:08
quindi purtroppo non era questo, rimane il dubbio se sia il solo inverter o il pannello intero, con relative differenze di costo
fosse stato il cavo fuori sede o uno dei cavetti interni stracciati te la saresti cavata con molto meno
chi saprebbe dirmi i sintomi di un mancato funzionamento dell'inverter? possibile che non permetta la visualizzazione delle immagini?
fraussantin
23-06-2011, 22:37
chi saprebbe dirmi i sintomi di un mancato funzionamento dell'inverter? possibile che non permetta la visualizzazione delle immagini?
prova a illuminare lo schermo con una lampada mentre è acceso ( cioe fai partire windows col monitor esterno e poi colleghi quello interno) , se vedi qualcosa potrebbere essere un problema di retroilluminazione ( credo che l'inverter serva a quello , appunto a regolare l'intensita delle lampade , ma non ne sono certo.)
rschirin
23-06-2011, 22:58
prova a illuminare lo schermo con una lampada mentre è acceso ( cioe fai partire windows col monitor esterno e poi colleghi quello interno) , se vedi qualcosa potrebbere essere un problema di retroilluminazione ( credo che l'inverter serva a quello , appunto a regolare l'intensita delle lampade , ma non ne sono certo.)
la retro funziona, infatti lo schermo si illumina ma non visualizza nulla.
la retro funziona, infatti lo schermo si illumina ma non visualizza nulla.
secondo me il cavo se ne è andato visto che la retroilluminazione funziona ma non arrivano i dati da visualizzare veri e propri
rschirin
23-06-2011, 23:46
secondo me il cavo se ne è andato visto che la retroilluminazione funziona ma non arrivano i dati da visualizzare veri e propri
posso chiederti quale cavo intendi?cioè,quello che è attaccato nella parte posteiore del lcd?
io l'ho smontato per vedere se si fosse staccato,ma sembrava in ordine.inoltre l'ho staccato e riattaccato,ma il problema era lo stesso.
in caso si può comprare e sostituire senza mandarlo nei negozi e spendere barche di soldi?
Ragazzi, l hardisk saegate barracuda 7200 rpm
Ragazzi, qual è il miglior hardisk da 7200 rpm attualmente installabile sul nostro notebook?
rschirin
23-06-2011, 23:58
adesso che ci penso,la sera prima andò via l'immagine anche se lo schermo rimaneva illuminato...a quel punto chiusi il portatile e riaprendolo l'immagine tornò...questo mi è successo 10 minuti dopo tipo....
adesso che ci penso,la sera prima andò via l'immagine anche se lo schermo rimaneva illuminato...a quel punto chiusi il portatile e riaprendolo l'immagine tornò...questo mi è successo 10 minuti dopo tipo....
Secondo il mio parere è il cavo però non essendo un vero e proprio tecnico non posso averne certezza, certo che se fossi in te prima di spendere più di 200€ per il monitor proverei il cavo nuovo visto che probabilmente costa meno. Altrimenti se vuoi avere la sicurezza dovresti provare a scambiarlo con quello di un altro portatile anche se non so se siano compatibili fisicamente.
Ragazzi, qual è il miglior hardisk da 7200 rpm attualmente installabile sul nostro notebook?
Come velocità certamente il WD scorpio black è da tenere in considerazione; se vuoi il massimo prendi un SSD
fraussantin
24-06-2011, 07:31
probabilmente o è un contatto ossidato/allentato o appunto il cavo che si è assottilito all'interno.
rschirin
24-06-2011, 10:30
probabilmente o è un contatto ossidato/allentato o appunto il cavo che si è assottilito all'interno.
contatti allentati sempre del cavo lcd oppure parli in generale?
qualcuno si e' ritrovato a cambiarlo di persona?
fraussantin
24-06-2011, 12:45
contatti allentati sempre del cavo lcd oppure parli in generale?
qualcuno si e' ritrovato a cambiarlo di persona?
io credo del cavo o cmq di cosa si occupa di trasportare i dati video.
rschirin
24-06-2011, 17:15
io credo del cavo o cmq di cosa si occupa di trasportare i dati video.
misteri della vita: ho messo uno schermo esterno, stavo bazzicando su ebay e poi.....bum, si è acceso il monitor del mio 5920g...
quindiiiiii?possibile che sia il cavo?ragazzi io non so davvero cosa stia accadendo...mi sta prendendo per i fondelli?
edit:premendeo fn+f5 mi esce la striscia di selezione monitor/monitor+esterno/solo esterno ecc ecc
qualcuno mi dice come toglierla poi visto che non va più via e ho paura a spegnere e riaccendere?
insaneMari
25-06-2011, 09:20
Ciao a tutti :) :D :D
come voi mi trovo in possesso del mitico aspire 5920g con configurazione:
t5550
8600m gt
3gb ddr2
160 gb bla bla :)
detto questo passiamo ai fatti , ritengo impossibile per la mia sanità mentale leggere tutto quindi penso mi baserò sulla guida nella first page per w7 che adoro e che penso provvederò ad istallare nella versione x64.
La dissipazione ho visto si "riesce" a risolvere o con un notebook cooler o con http://imageshack.us/photo/my-images/225/img1358th2.jpg/ :read: :read: mi stuzzica pure la soluzione della "piastra" di rame per la dissipazione ma nella main page non vi è un link :cry:
Le domande che vi pongo sono :
posso tranquillamente comprare un t7300/t7500 e montarlo?
posso tranquillamente comprare una ATI HD4570 e istallarla(problema bios :boh: ?)?
posso tranquillamente sostituire il banco da 1gb di ram con uno da 2 in modo d'arrivare a 4gb?
(ho il monitor che " traballa" un pò , posso risolvere il problema o no ?è come se ci fosse un pò di "lasco")
ps ho cominciato ad usare evga precision per l ' overclock della GPU sbaglio? arrivo a 500/1000 420
Ciao a tutti :) :D :D
come voi mi trovo in possesso del mitico aspire 5920g con configurazione:
t5550
8600m gt
3gb ddr2
160 gb bla bla :)
detto questo passiamo ai fatti , ritengo impossibile per la mia sanità mentale leggere tutto quindi penso mi baserò sulla guida nella first page per w7 che adoro e che penso provvederò ad istallare nella versione x64.
La dissipazione ho visto si "riesce" a risolvere o con un notebook cooler o con http://imageshack.us/photo/my-images/225/img1358th2.jpg/ :read: :read: mi stuzzica pure la soluzione della "piastra" di rame per la dissipazione ma nella main page non vi è un link :cry:
Le domande che vi pongo sono :
posso tranquillamente comprare un t7300/t7500 e montarlo?
posso tranquillamente comprare una ATI HD4570 e istallarla(problema bios :boh: ?)?
posso tranquillamente sostituire il banco da 1gb di ram con uno da 2 in modo d'arrivare a 4gb?
(ho il monitor che " traballa" un pò , posso risolvere il problema o no ?è come se ci fosse un pò di "lasco")
ps ho cominciato ad usare evga precision per l ' overclock della GPU sbaglio? arrivo a 500/1000 420
Non so dove sia finito il post appena scritto coomunque lo ripeto
puoi mettere i T7300/T7500/T9300/T9500 o comunque tutti i core 2 duo con bus 800Mhz
Per la scheda video guarda che bel link ho trovato http://www.mxm-upgrade.com/5920G.html
Il computer a quanto pare supporta fino a 8GB DDR2 disposti come vuoi
L'overclock non lo consiglio
rschirin
25-06-2011, 13:10
aggiungo che il monitor praticamente sfarfalla per poi perdere di nuovo l'immagine....
fraussantin
25-06-2011, 13:16
aggiungo che il monitor praticamente sfarfalla per poi perdere di nuovo l'immagine....
sostituisci i cavi.
insaneMari
25-06-2011, 13:28
mh t9xx mi sembrano esagerati =) il t7500 non mi dispiacerebbe
per la scheda video mi sembra un "casino" perchè anche guardando su ebay le 4xxx alcuni dicono che non sono compatibili , altri si aggiornando il bios e altri non dicono nulla.
L' overclock lol me lo consigli per il solito problema che magari fondo bla bla? un overclock leggero è proprio sbagliato?
grazie della risposta :) ps il sito da te linkato è sicuro? o potrebbe arrivarmi una ciabatta al posto della 4670?
come ti trovi con la 3650?l' hai cambiata?:D
mh t9xx mi sembrano esagerati =) il t7500 non mi dispiacerebbe
per la scheda video mi sembra un "casino" perchè anche guardando su ebay le 4xxx alcuni dicono che non sono compatibili , altri si aggiornando il bios e altri non dicono nulla.
L' overclock lol me lo consigli per il solito problema che magari fondo bla bla? un overclock leggero è proprio sbagliato?
grazie della risposta :) ps il sito da te linkato è sicuro? o potrebbe arrivarmi una ciabatta al posto della 4670?
come ti trovi con la 3650?l' hai cambiata?:D
Allora su ebay devi trovare quelle MXM II, NON MXM A o type A, il sito che ti ho linkato è servito più che altro a dimostrare che volendo le 4570/4650/4670 funzionano (solo che le 46xx sono davvero calde, sulla 4670 uno ha dovuto fare l'underclock e l'undervolt per avere temperature massime di 95° durante il gioco; però è passato dai 10fps ai 30fps in un gioco che non ricordo rispetto alla 8600m GT)
Il VBIOS Acer per queste schede più o meno si trova sempre.
La 3650 l'ho sostituita dalla 8600m GT 256 ma non ci posso giocare perchè va subito oltre i 110° appena faccio partire un gioco; ora sto aspettando che mi arrivi il pad di rame da interporre tra la scheda e il dissipatore per ottenere temperature buone (dovrebbe addirittura scaldare meno della 8600)
In ogni caso il pad serve sempre (tranne forse per la 8600/8400) perchè i chip più moderni sono più sottili e bisogna colmare il gap
spero di resistere alla pazzia di mettere una GT 240m
rschirin
25-06-2011, 15:23
sostituisci i cavi.
lcd cable?
Allora su ebay devi trovare quelle MXM II, NON MXM A o type A, il sito che ti ho linkato è servito più che altro a dimostrare che volendo le 4570/4650/4670 funzionano (solo che le 46xx sono davvero calde, sulla 4670 uno ha dovuto fare l'underclock e l'undervolt per avere temperature massime di 95° durante il gioco; però è passato dai 10fps ai 30fps in un gioco che non ricordo rispetto alla 8600m GT)
Il VBIOS Acer per queste schede più o meno si trova sempre.
La 3650 l'ho sostituita dalla 8600m GT 256 ma non ci posso giocare perchè va subito oltre i 110° appena faccio partire un gioco; ora sto aspettando che mi arrivi il pad di rame da interporre tra la scheda e il dissipatore per ottenere temperature buone (dovrebbe addirittura scaldare meno della 8600)
In ogni caso il pad serve sempre (tranne forse per la 8600/8400) perchè i chip più moderni sono più sottili e bisogna colmare il gap
spero di resistere alla pazzia di mettere una GT 240m
Tutto ci oche dici va bene, ma in realta hai installato in maniera errata la vga. Io ho la Hd 3650, ma va coppermoddata,cosa che non hai fatto, e la temp max è di 79°C con furmark.
Tutto ci oche dici va bene, ma in realta hai installato in maniera errata la vga. Io ho la Hd 3650, ma va coppermoddata,cosa che non hai fatto, e la temp max è di 79°C con furmark.
si infatti, ho detto proprio quello
ragazzi che dite? WD scorpio black o Saegate Momentus?(entrambi a 7200rpm)e poi c è differenza di prestazione in base alla capienza dell hardisk. Per esempio il Saegate Momentus ha differente prestazione tra la versione da 320 gb e quella da 500gb?
Io sapevo che la seagate non se la stava passando benissimo...forse la situazione è cambiata
fraussantin
26-06-2011, 01:09
Io sapevo che la seagate non se la stava passando benissimo...forse la situazione è cambiata
va beh non centra nulla con le prestazioni.
cmq si ha avuto una mazzata con i 2009.11( mipare) da 500 difettati al fw che gli è costata un mucchi di soldi e di clienti.
io mi informerei se i wdb hanno il blocco sicurezza in caso di caduta note, i seagate che io sappia li hanno.
a e i seagate mi risulta che scaldino un po meno.
pero è anceh vero che tutti dicono che i wd sono i migliori. magari come prestazioni , non so??!!
insaneMari
26-06-2011, 01:25
quindi anche con un ' eventuale 240 m gt va "coppermoddata"? vi è la guida da qualche parte per farlo?
grazie =)
va beh non centra nulla con le prestazioni.
cmq si ha avuto una mazzata con i 2009.11( mipare) da 500 difettati al fw che gli è costata un mucchi di soldi e di clienti.
io mi informerei se i wdb hanno il blocco sicurezza in caso di caduta note, i seagate che io sappia li hanno.
a e i seagate mi risulta che scaldino un po meno.
pero è anceh vero che tutti dicono che i wd sono i migliori. magari come prestazioni , non so??!!
Io di Seagate non ne ho mai avuti però ho un WD da 20GB nel PC del 2001 che funziona ancora bene
WD Scorpio Black 320GB
http://www.legitreviews.com/images/reviews/955/black_hdtune_read.jpg
Seagate Momentus 320GB
http://system-log.com/wp-content/uploads/7200-HD-tune.jpg
quindi anche con un ' eventuale 240 m gt va "coppermoddata"? vi è la guida da qualche parte per farlo?
grazie =)
Questo non lo so però credo proprio di si; per la guida non penso che serva, si tratta solo di mettere questo sottile quadratino di rame tra la scheda grafica e il dissipatore con tanto di pasta sui due lati del quadrato e sulle memorie ovviamente
Io di Seagate non ne ho mai avuti però ho un WD da 20GB nel PC del 2001 che funziona ancora bene
WD Scorpio Black 320GB
http://www.legitreviews.com/images/reviews/955/black_hdtune_read.jpg
Seagate Momentus 320GB
http://system-log.com/wp-content/uploads/7200-HD-tune.jpg
Questo non lo so però credo proprio di si; per la guida non penso che serva, si tratta solo di mettere questo sottile quadratino di rame tra la scheda grafica e il dissipatore con tanto di pasta sui due lati del quadrato e sulle memorie ovviamente
Sembra migliore il Wd Scorpio. Non serve la pasta sulle memorie.Bastano i pad.E che dite di questo Hd: SEAGATE HDD ST95005620AS MOMENTUS XT 2.5?
Dal canto mio, son passati 2 Seagate Momentus su questo mio notebook. Il 7200.3 da 320 GB che avevo prima, ha il sensore di caduta G-Shock, il 7200.4 da 500 che ho comperato da poco non ce l'ha.
Premesso che sono soddisfatto di entrambi, non consiglierei di prendere quello con l'accelerometro (modelli ASG come lettere finali), inizialmente non ci facevo caso ma nell'ultimo periodo d'uso mi ha dato dei freeze anormali (non ho verificato comunque se si trattasse di un problema di superficie del disco), che forse come casistica si possono ricondurre alla pletora di gente che lamentava questo problema proprio coi dischi Momentus muniti di tale tecnologia, almeno sotto Windows.
insaneMari
26-06-2011, 10:59
quindi
http://www.notebookcheck.nl/typo3temp/pics/3b559e8d50.jpg
sotto la scheda video un quadratino con i buchi del fissaggio?
http://www.hwstation.net/img_rec/msi_gx620/9600mgt.jpg
http://www.theacerguy.com/wp-content/uploads//2008/12/PB071382.JPG
un qudratino che tocchi processore e memorie? togliendo la"fascia nera"?
Il quadratino va solo tra il chip e la base; la fascia nera si lascia; sulle memorie metti solo pasta
Il quadratino va solo tra il chip e la base; la fascia nera si lascia; sulle memorie metti solo pasta
Ehm, non credo che sulle memorie la pasta sia sufficiente a colmare il gap. Per lo stesso principio per il quale non ne andrebbe applicata troppa per non inificiare lo scambio termico, sarebbe appunto insufficiente a riempire lo spazio tra i chip delle memorie e il dissipatore, e considerato altresì che codesti chip non scaldano poi tanto, è uno spreco metterci la pasta in luogo di semplici pad termici, almeno dal mio punto di vista.
Robydriver
26-06-2011, 16:31
quindi sotto la scheda video un quadratino con i buchi del fissaggio?
http://www.hwstation.net/img_rec/msi_gx620/9600mgt.jpg
http://www.theacerguy.com/wp-content/uploads//2008/12/PB071382.JPG
un qudratino che tocchi processore e memorie? togliendo la"fascia nera"?
sulle memorie,devi mettere dei pad morbidi da 0,5mm.La pasta,come detto più volte,serve a migliorare il contatto tra le superfici colmandone i microscopici spazi dovuti alla rugosità superficiale dei materiali e NON a colmare spazi fisici tra i materiali.
Tradotto:se le due superfici si toccano serve la pasta.Se NON si toccano,servono i pad.
Tra la gpu (il quadratino cromato sul quale c'è il logo Nvidia o Ati e alcune sigle) e il dissipatore E' INDISPENSABILE un pad (o quadratino) di RAME,altresì chiamato con un nome pomposo: "copper mod" (che induce timore e sgomento :D in molti utenti).
Le sue misure possono essere di 15x15mm o 17x17mm per uno spessore tra gli 0,5 e gli 0,8mm a seconda della scheda video che montate.
Per lo spessore,un modo per misurarlo,è quello di munirsi di pad morbidi da 0,5 e da 1mm,interporli tra gpu e dissipatore,montare la scheda video,poi smontarla ed osservare di quanto la gpu ha schiacciato il pad.
Mettete per primo quello da 0,5.Se la gpu lascia un leggero segno,va bene uno in rame da 0,4/0,5.
Se non lo tocca,bisogna provare con quello da 1mm.Se lo schiaccia tanto ne serve uno da 0,6/0,7mm.Se lo schiaccia appena da 0,8/0,9mm.
La pasta termica,una volta deciso lo spessore del pad di rame,va messa su entrambi i lati dello stesso.
Sulle memorie sono necessari dei PAD MORBIDI da 0,5mm.Qui,non è consigliabile metterli in rame,perchè quelli morbidi meglio si adattano alle flessioni del pcb e non si rischia di alterare il contatto della gpu.
Sui pad morbidi,NON mettete pasta,NON serve.E' sufficiente siano puliti.
bonzoxxx
27-06-2011, 08:16
allora, fai così:
controlla il cavo di collegamento DIETRO all'lcd, al 90% il problema è quello.
se riesci controlla pure il cavo di collegamento sulla scheda madre, per farlo devi smontare un pò di viti (sotto la batteria e intorno alla base del note vicino alla batteria) alla fine sono circa 10 viti, così serri pure le viti delle cerniere dello schermo.
se trovi difficoltà spediscimelo :-)
rschirin
27-06-2011, 17:50
allora, fai così:
controlla il cavo di collegamento DIETRO all'lcd, al 90% il problema è quello.
se riesci controlla pure il cavo di collegamento sulla scheda madre, per farlo devi smontare un pò di viti (sotto la batteria e intorno alla base del note vicino alla batteria) alla fine sono circa 10 viti, così serri pure le viti delle cerniere dello schermo.
se trovi difficoltà spediscimelo :-)
ma cosa intendi per "controlla"?quando l'ho aperto mi sembrava in ordine...il cavo di collegamento della scheda madre dove dovrebbe andare collegato?da una parte la madre e dall'altra?
bonzoxxx
27-06-2011, 18:22
ma cosa intendi per "controlla"?quando l'ho aperto mi sembrava in ordine...il cavo di collegamento della scheda madre dove dovrebbe andare collegato?da una parte la madre e dall'altra?
controlla significa scollagare/sfilare il cavo, controllare che i pin o i collegamenti siano puliti e in ordine, e rimettere/ricollegare il cavo in maniera corretta sia dalla parte della scheda madre che dalla parte dell'lcd
insaneMari
29-06-2011, 10:45
sulle memorie,devi mettere dei pad morbidi da 0,5mm.La pasta,come detto più volte,serve a migliorare il contatto tra le superfici colmandone i microscopici spazi dovuti alla rugosità superficiale dei materiali e NON a colmare spazi fisici tra i materiali.
Tradotto:se le due superfici si toccano serve la pasta.Se NON si toccano,servono i pad.
Tra la gpu (il quadratino cromato sul quale c'è il logo Nvidia o Ati e alcune sigle) e il dissipatore E' INDISPENSABILE un pad (o quadratino) di RAME,altresì chiamato con un nome pomposo: "copper mod" (che induce timore e sgomento :D in molti utenti).
Le sue misure possono essere di 15x15mm o 17x17mm per uno spessore tra gli 0,5 e gli 0,8mm a seconda della scheda video che montate.
Per lo spessore,un modo per misurarlo,è quello di munirsi di pad morbidi da 0,5 e da 1mm,interporli tra gpu e dissipatore,montare la scheda video,poi smontarla ed osservare di quanto la gpu ha schiacciato il pad.
Mettete per primo quello da 0,5.Se la gpu lascia un leggero segno,va bene uno in rame da 0,4/0,5.
Se non lo tocca,bisogna provare con quello da 1mm.Se lo schiaccia tanto ne serve uno da 0,6/0,7mm.Se lo schiaccia appena da 0,8/0,9mm.
La pasta termica,una volta deciso lo spessore del pad di rame,va messa su entrambi i lati dello stesso.
Sulle memorie sono necessari dei PAD MORBIDI da 0,5mm.Qui,non è consigliabile metterli in rame,perchè quelli morbidi meglio si adattano alle flessioni del pcb e non si rischia di alterare il contatto della gpu.
Sui pad morbidi,NON mettete pasta,NON serve.E' sufficiente siano puliti.
:D :D :D :read: :read: grazie mille , vedo se riesco a non combinare casini
salve a tutti,
ho un 5920g con 8600gt, da ormai un paio di anni saltuariamente va in protezione ovvero si spegne e per riaccenderlo devo staccare batteria, cavo alimentazione e aspettare un po'.
all'inizio capitava raramente, soprattutto d'estate, al che pensando fosse colpa del calore ho preso una piastra per raffreddarlo e ho cambiato la pasta termo conduttiva (pulendo come si deve ed usando l'artic silver5). Per un po' le cose sono andate meglio, ma poi ha ripreso.
ora praticamente ho un portatile "a tempo", escluderei sia causato solo dalla temperatura, perché molto spesso si spegne sebbene questa non sia alta.
ho notato due cose:
1)vicino i led di stato (quello della batteria) quando c'è tensione si sente sfrigolare
2) sembra che il pc tenda a bloccarsi la prima volta (dopo di che si blocca di continuo) quando ci sono molte applicazioni attive
ritengo il primo punto più importante, ad occhio e croce mi pare un problema della circuiteria di alimentazione, è plausubile? ci sono esperienze simili?
Aiutatemi per favore!
bonzoxxx
29-06-2011, 20:20
salve a tutti,
ho un 5920g con 8600gt, da ormai un paio di anni saltuariamente va in protezione ovvero si spegne e per riaccenderlo devo staccare batteria, cavo alimentazione e aspettare un po'.
all'inizio capitava raramente, soprattutto d'estate, al che pensando fosse colpa del calore ho preso una piastra per raffreddarlo e ho cambiato la pasta termo conduttiva (pulendo come si deve ed usando l'artic silver5). Per un po' le cose sono andate meglio, ma poi ha ripreso.
ora praticamente ho un portatile "a tempo", escluderei sia causato solo dalla temperatura, perché molto spesso si spegne sebbene questa non sia alta.
ho notato due cose:
1)vicino i led di stato (quello della batteria) quando c'è tensione si sente sfrigolare
2) sembra che il pc tenda a bloccarsi la prima volta (dopo di che si blocca di continuo) quando ci sono molte applicazioni attive
ritengo il primo punto più importante, ad occhio e croce mi pare un problema della circuiteria di alimentazione, è plausubile? ci sono esperienze simili?
Aiutatemi per favore!
tranquillo, è facile: prendi un secchio bello capiente, acqua in abbondanza ed una reliquia; riempi il secchio, ci metti dentro la reliquia così da ottenere acqua santa, poi ci immergi il pc acceso....:Prrr:
vabbè dai, quello che posso consigliarti è accendere il pc e monitorare le temperature, mettilo sotto stress con EVEREST e vedi a che temp si inchioda; posta qui il risultato e sicuramente sapremo aiutarti
1) sei a valle dell'alimentatore, quindi operi a voltaggi moderati: un condensatore con problemi di isolante? A quest'ora avrebbe dovuto abbandonarti. :confused:
2) tante applicazioni, tanta saturazione della RAM. Prova a fare un test della memoria, nel caso il problema stia in quell'ambito.
salve a tutti,
ho notato due cose:
Aiutatemi per favore!
può essere anche un problema di alimentatore, prova a cambiarlo con quello di un altro portatile, giusto per provare; meglio se della stessa potenza o maggiore.
le temperature massime sono nella norma, ho anche effettuato il downvolt.
mi chiedo se un errore della memoria porti al blocco del pc (il pc stacca immediatamente l'alimentazione).
nessuno sa cosa ci sia in torno alla zona led? anche perché mi ero dimenticato di dire, che la scocca in quel punto diventa rovente, e che una buona dose di aria fredda sotto (diciamo dove è alloggiato l'hdd) risolve in parte il problema.
ps: non è un problema di hdd, l'ho anche cambiato senza ottenere risultati
le temperature massime sono nella norma, ho anche effettuato il downvolt.
mi chiedo se un errore della memoria porti al blocco del pc (il pc stacca immediatamente l'alimentazione).
nessuno sa cosa ci sia in torno alla zona led? anche perché mi ero dimenticato di dire, che la scocca in quel punto diventa rovente, e che una buona dose di aria fredda sotto (diciamo dove è alloggiato l'hdd) risolve in parte il problema.
ps: non è un problema di hdd, l'ho anche cambiato senza ottenere risultati
Secondo il mio modesto parere e per aver verificato un fatto simile in un notebook ASUS, questo problema si verifica perché le saldature del connettore di alimentazione interno al notebook si sono rovinate e scaldando per via del normale funzionamento tendono a staccarsi maggiormente fino a non venire più in contatto. Dovresti smontare tutto il PC e verificare che il connettore di alimentazione sia ben saldato al PCB, altrimenti come ti hanno già suggerito, provare con un alimentatore IDENTICO e ancora meglio originale.
Secondo il mio modesto parere e per aver verificato un fatto simile in un notebook ASUS, questo problema si verifica perché le saldature del connettore di alimentazione interno al notebook si sono rovinate e scaldando per via del normale funzionamento tendono a staccarsi maggiormente fino a non venire più in contatto. Dovresti smontare tutto il PC e verificare che il connettore di alimentazione sia ben saldato al PCB, altrimenti come ti hanno già suggerito, provare con un alimentatore IDENTICO e ancora meglio originale.
questo connettore alimenta il pc sia da presa elettrica che da batteria?
su questa scheda madre dove lo trovo il connettore di alimentazione?
l'alimentatore è da escludere, il problema persiste anche con la sola batteria. cacchio mi sono dimenticato di aggiungere, che da un mesetto il pc non si accende più con la sola batteria ma solo con l'alimentazione esterna. dopo posso usarlo (per poco) senza cavo di alimentazione, immagino che la batteria sia da cambiare.
grazie per l'aiuto che mi state dando!
NOVITA':
ho usato il pc finché non è andato in protezione, dopo di che l'ho riacceso (si accende solo con cavo di alimentazione) ed usato con sola batteria. quindi ho fatto un stability test con everest, i risultati sono incoraggianti. il pc sembra meno surriscaldato nella zona led e soprattutto è ancora acceso!
ora ho riattaccato la presa elettrica (batteria esaurita), così ho la controprova che sia l'ali a farlo andare in protezione
altre novità:
ecco la mia soluzione
http://img810.imageshack.us/img810/1789/20110702123147593.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/810/20110702123147593.jpg/)
http://img714.imageshack.us/img714/93/20110702122953874.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/20110702122953874.jpg/)
sono diverse ore che è in funzione senza problemi, l'ali è bello fresco il pc nella norma. a quanto pare devo prendere un nuovo ali, se penso che stavo per "buttare" il pc...
salve ragazzi.Ho montato il T9300.Durante un estrazione di un file .rar da 7gb le temperature del processore rimangono basse su 52°C, ma la motherboard sale ha 70°C. Che diavolo che succede?è normale?
Hai messo bene la pasta termica anche sul North Bridge ? ;)
Il north bridge? cioe?Ho messo una nocciolina di pasta sul processore,e poi ci ho posato il dissipatore sopra.i processori, rimangono a temp. bassa. Ma mainboard sale.
questo connettore alimenta il pc sia da presa elettrica che da batteria?
su questa scheda madre dove lo trovo il connettore di alimentazione?
l'alimentatore è da escludere, il problema persiste anche con la sola batteria. cacchio mi sono dimenticato di aggiungere, che da un mesetto il pc non si accende più con la sola batteria ma solo con l'alimentazione esterna. dopo posso usarlo (per poco) senza cavo di alimentazione, immagino che la batteria sia da cambiare.
grazie per l'aiuto che mi state dando!
NOVITA':
ho usato il pc finché non è andato in protezione, dopo di che l'ho riacceso (si accende solo con cavo di alimentazione) ed usato con sola batteria. quindi ho fatto un stability test con everest, i risultati sono incoraggianti. il pc sembra meno surriscaldato nella zona led e soprattutto è ancora acceso!
ora ho riattaccato la presa elettrica (batteria esaurita), così ho la controprova che sia l'ali a farlo andare in protezione
altre novità:
ecco la mia soluzione
http://img810.imageshack.us/img810/1789/20110702123147593.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/810/20110702123147593.jpg/)
http://img714.imageshack.us/img714/93/20110702122953874.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/20110702122953874.jpg/)
sono diverse ore che è in funzione senza problemi, l'ali è bello fresco il pc nella norma. a quanto pare devo prendere un nuovo ali, se penso che stavo per "buttare" il pc...
allora avevo ragione, ottima soluzione
Il north bridge? cioe?Ho messo una nocciolina di pasta sul processore,e poi ci ho posato il dissipatore sopra.i processori, rimangono a temp. bassa. Ma mainboard sale.
C'è un pad termico attaccato sull'altro lato del dissipatore, serve per il north bridge se si è danneggiato è meglio cambiarlo, con che programma rilevi la temperatura?
esatto. infatti era danneggiato, e ora ho due pad piu piccoli e li ho affiancati, per sostituirlo.Ho messo inoltre un po di pasta termica nella giuntura tra i due per compensare alla separazione. Chiaramente, ora li compro nuovi per tutti.La mother board sta a 48°C in Idle, e i processori a 30-32°C. Uso HwMonitor
finora tt ok.
ho una domanda: qualcuno sa per esperienza personale (o cmq documentata dai fatti) se il 5920g può montare 8gb di ram?
esatto. infatti era danneggiato, e ora ho due pad piu piccoli e li ho affiancati, per sostituirlo.Ho messo inoltre un po di pasta termica nella giuntura tra i due per compensare alla separazione. Chiaramente, ora li compro nuovi per tutti.La mother board sta a 48°C in Idle, e i processori a 30-32°C. Uso HwMonitor
ok se trovi un posto online dove trovarne di adatti fammelo sapere per favore
1) Sì,esistono moduli Sodimm da 4GB DDR2-667MHz;
2) sì,il 5920G supporta 8GB di Ram (previo aggiornamento all'ultima versione del Bios).
Ciao ;)
quale versione di bios?
supermaf
02-07-2011, 18:58
Salve. Mi è morto lo schermo del pc e ho deciso di buttarlo . Come faccio a recuperare i dati salvati ? Il pc funziona è solo lo schermo che resta nero
Salve. Mi è morto lo schermo del pc e ho deciso di buttarlo . Come faccio a recuperare i dati salvati ? Il pc funziona è solo lo schermo che resta nero
Se non funziona la proposta di collegare un monitor esterno, puoi semplicemente
svitare la base del notebook,
sfilare l'Hard disk (è su di una slitta),
svitare le 4 viti che collegano l'HD alla slitta,
comprare uno di quei case con attacco esterno USB per ospitare HD sata da 2,5" e inserirlo,
collegare il disco ad un altro PC via presa USB e copiarti tutto quello che ti serve.
Poi formatti il disco e lo usi come disco esterno a tuo piacere.
Un case esterno base con USB 2.0 lo trovi circa per 15/20 euro, un modello con USB 3.0 credo ti costi circa 30 euro.
Ma 48-50°C è normale per la MotherBoard, in idle?
per Idle io intendo computer acceso senza fare alcuna operazione. Se per dire attivo ccleaner per la pulizia del registro sale a 57-60°C. Che ne dici?
a me sta acceso da 10 minuti, sto navigando con 17 schede aperte in forefox; ho controllato la posta ed è arrivato a 49°, c'è da dire che non fa tanto caldo e anche io credo di aver rovinato il pad
http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_3813.zip?acerid=633643226268343506&Step1=NOTEBOOK&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE 5920G&OS=ALL&LC=en&BC=ACER&SC=PA_7 ;)
grazie!
sempre riguardo la ram: le hynix 4gb 800 PC2-6400 200-Pin SODIMM sono compatibili e come vengono riconosciute, 800 o 667?
se decidessi di montare ora un modulo da 4gb+1gb (ed in futuro prendere un altro modulo da 4gb), perdo in prestazioni (tipo dual channel) rispetto alla soluzione 2gb+2gb?
grazie ancora
a me sta acceso da 10 minuti, sto navigando con 17 schede aperte in forefox; ho controllato la posta ed è arrivato a 49°, c'è da dire che non fa tanto caldo e anche io credo di aver rovinato il pad
Si, pero tu hai il T7300, io il T9300. Credo che il mio richieda una maggiore quantità di energia rispetto al tuo, in quanto dovrebbe essere il chipset della scheda madre ad alimentare i processori. Spero che qualcuno che ha il T9300,o superiori, mi dica qualcosa.
Ecco le temperature in idle (senza fare nulla) del mio 5745G:
http://imageshack.us/photo/my-images/706/tempidlei.jpg/
Confrontale con le tue ;)
Che mi puoi dire ?
Ciao :)
Queste sono le mie temperature per il semplice update di windows 7.In installazione arriva anche a 72°C.
http://imageshack.us/photo/my-images/28/immaginewv.gif/
e qui sta facendo l 'installazione degl aggiornamenti di windows 7:
http://img3.imageshack.us/img3/9841/ininstall.jpg
che ne dici?
accidenti. é salito sino ad 81°C con l 'installazione parallela di driver Synaptics e aggiornamenti.Che posso fare ? credo che per levarmi il dubbio, rimetterò il T7500 per vedere che succede.
sempre riguardo la ram: le hynix 4gb 800 PC2-6400 200-Pin SODIMM sono compatibili e come vengono riconosciute, 800 o 667?
se decidessi di montare ora un modulo da 4gb+1gb (ed in futuro prendere un altro modulo da 4gb), perdo in prestazioni (tipo dual channel) rispetto alla soluzione 2gb+2gb?
grazie ancora
Il dual channel non fa guadagnare molto di prestazioni, mm facciamo il 5% in media?
tutte le ram ddr2 sodimm vengono riconosciute; se ne metti una da 800 verrà riconosciuta come una a 667 e andrà come tale
Si, pero tu hai il T7300, io il T9300. Credo che il mio richieda una maggiore quantità di energia rispetto al tuo, in quanto dovrebbe essere il chipset della scheda madre ad alimentare i processori. Spero che qualcuno che ha il T9300,o superiori, mi dica qualcosa.
che ne dici?
Il northbridge non alimenta il processore, principalmente mette in comunicazione il micorprocessore e ram, pcie e southbridge. A questo punto direi che è molto più fuori luogo comparare una piattaforma con penryn rispetto a un più moderno i5 visto che tra l'altro integrano già al loro interno un memory controller non credi? E' tutta un altra cosa.
supermaf
03-07-2011, 13:24
Se non funziona la proposta di collegare un monitor esterno, puoi semplicemente
svitare la base del notebook,
sfilare l'Hard disk (è su di una slitta),
svitare le 4 viti che collegano l'HD alla slitta,
comprare uno di quei case con attacco esterno USB per ospitare HD sata da 2,5" e inserirlo,
collegare il disco ad un altro PC via presa USB e copiarti tutto quello che ti serve.
Poi formatti il disco e lo usi come disco esterno a tuo piacere.
Un case esterno base con USB 2.0 lo trovi circa per 15/20 euro, un modello con USB 3.0 credo ti costi circa 30 euro.
si ho fatto tutto ma ho trovato solo l hd che il mio pc chiamava "D" e infatti ci sono salvati solo i giochi
l'altro hd che il pc chiamava "C" dove si trova ? non lo vedo smontando il pc
si ho fatto tutto ma ho trovato solo l hd che il mio pc chiamava "D" e infatti ci sono salvati solo i giochi
mmm l'hard disk è unico; C e D sono partizioni dello stesso disco, controlla bene
fraussantin
03-07-2011, 15:08
lol!!
Dalle immagini di HWMonitor,mi pare che devi migliorare la dissipazione di calore della CPU ma,soprattutto,del North-Bridge ;)
beh, si!!! ma come ?il pad sono certissimo sia da sostituire, la pasta termica è la artic silver.C è altro che posso fare?
Mi prendi in giro. :mad:
Oppure vuol dire che il tuo hd ha la prima partizione illeggibile. Il che ti lascia vedere solo la seconda partizione, D: e ci lascia con tre alternative:
1) danno fisico, poche probabilità di recupero
2) danno logico, un recovery tool potrebbe salvare in parte la situazione
3) virus che ha colpito il master boot record (mi sembra ce ne sia uno nuovo piuttosto recente).
Altri indizi?
Robydriver
04-07-2011, 12:22
Mi prendi in giro. :mad:
Oppure vuol dire che il tuo hd ha la prima partizione illeggibile. Il che ti lascia vedere solo la seconda partizione, D: e ci lascia con tre alternative:
1) danno fisico, poche probabilità di recupero
2) danno logico, un recovery tool potrebbe salvare in parte la situazione
3) virus che ha colpito il master boot record (mi sembra ce ne sia uno nuovo piuttosto recente).
Altri indizi?
mmmmh,il fatto che dici che "non lo vedi smontando il pc",lascia presumere che tu stia cercando due HDD separati all'interno del pc.
Le partizioni di C e D (ed eventualmente altre),sono due "virtuali" ma all'interno dell'unico HDD "fisico" presente in ogni notebook (quasi nessuno ha lo spazio fisico per 2 unità separate,tranne qualche workstation e/o pc dell "Alieno").
Di sicuro il "nostro" Acer 5920g ne ha uno solo.
Se quindi,tu hai collegato il tuo HDD tramite un marchingegno qualsiasi via usb ad un'altro pc e vedi solo una delle due partizioni (che,ricorda,non saranno cmq contrassegnate come C e D,poichè prenderanno lettere successive rispetto a quelle delle unità disco/ottiche del pc "ospitante"),allora puoi aver avuto un qualche problema sul disco tra quelli proposti dal buon OldDog (e sono c.... recuperarle).
Secondo me,cmq,guarda meglio che ci sono entrambe.Direi che molto improbabilmente un disco si guasta e non ti fa vedere una partizione.E' molto + possibile che tu la veda,ma non ti faccia accedere,al limite.
Ciao
Robydriver
04-07-2011, 12:40
Queste sono le mie temperature per il semplice update di windows 7.In installazione arriva anche a 72°C.
http://imageshack.us/photo/my-images/28/immaginewv.gif/
e qui sta facendo l 'installazione degl aggiornamenti di windows 7:
http://img3.imageshack.us/img3/9841/ininstall.jpg
che ne dici?
Ciao.
Queste (http://img839.imageshack.us/img839/8385/temp5920gt7300.th.png Uploaded with ImageShack.us) sono le temperature di un'Acer 5920g dopo un'oretta di cose varie.
Tra l'altro,io ho usato la versione di HWmonitor 1.16 (l'ultima)in versione zip senza installazione.Prova a ripostare i risultati delle tue temperature con la stessa versione,a scanso di equivoci in lettura.
Nella tua schermata non si vede la temperatura della scheda video,che potrebbe anche essere responsabile di temperature alte di motherboard e cpu.Ricordo che il dissipatore è uno unico per cpu,gpu,parte delle gddr e chipset.
Quindi se uno di questi elementi scalda "a bestia",anche gli altri ne risentono.
Robydriver
04-07-2011, 12:42
Sorry
la mia scheda video sta a 48-50°C. Non va oltre. L unica cosa che ho notato è prioprio il northbridge. é possibile secondo voi fare una coppermod, al posto del pad in resina?
aled1974
04-07-2011, 13:55
....
Le partizioni di C e D (ed eventualmente altre),sono due "virtuali" ma all'interno dell'unico HDD "fisico" presente in ogni notebook (quasi nessuno ha lo spazio fisico per 2 unità separate,tranne qualche workstation e/o pc dell "Alieno").
....
quoto, che poi a dirla tutta di partizioni ce ne sono ben 4, di cui due nascoste, rispettivamente quella di ripristino e quella del sistema xp embedded per usufruire dell'acer media arcade senza entra in windows :D
ciao ciao
Sunic come ti trovi col T9300? Pensi ne sia valsa la pena? Escludendo il NB secondo te scalda meno del 7500?
quoto, che poi a dirla tutta di partizioni ce ne sono ben 4, di cui due nascoste, rispettivamente quella di ripristino e quella del sistema xp embedded per usufruire dell'acer media arcade senza entra in windows :D
ciao ciao
Che intendi con "senza entrare in Windows"?
Che intendi con "senza entrare in Windows"?
Se premi il tasto play sopra la tastiera (quello con la specie di omino) da pc spento entri in una specie di windows media player fatto da Acer
Tutto ciò ovviamente se non hai mai formattato tutto, avevo letto di qualcuno che era riuscito ad associare quel tasto all'avvio di linux
Sunic come ti trovi col T9300? Pensi ne sia valsa la pena? Escludendo il NB secondo te scalda meno del 7500?
allora, è piu veloce sicuramente, e scalda sicuramente meno.Ho in piccolo problema di surriscaldamento della northbridge, ma spero di risolvere con dei pad termici nuovi, se non con una coppershim.
Se premi il tasto play sopra la tastiera (quello con la specie di omino) da pc spento entri in una specie di windows media player fatto da Acer
Tutto ciò ovviamente se non hai mai formattato tutto, avevo letto di qualcuno che era riuscito ad associare quel tasto all'avvio di linux
Grazie ora ho capito a cosa serviva... Peccato che non l'abbia mai premuto mentre avevo installato Windows avendolo tolto due giorni dopo averlo preso :D
allora, è piu veloce sicuramente, e scalda sicuramente meno.Ho in piccolo problema di surriscaldamento della northbridge, ma spero di risolvere con dei pad termici nuovi, se non con una coppershim.
ok grazie
Grazie ora ho capito a cosa serviva... Peccato che non l'abbia mai premuto mentre avevo installato Windows avendolo tolto due giorni dopo averlo preso :D
vabe tanto faceva schifo :D
Ciao.
Queste (http://imageshack.us/photo/my-images/839/temp5920gt7300.png/) sono le temperature di un'Acer 5920g dopo un'oretta di cose varie.
Tra l'altro,io ho usato la versione di HWmonitor 1.16 (l'ultima)in versione zip senza installazione.Prova a ripostare i risultati delle tue temperature con la stessa versione,a scanso di equivoci in lettura.
Nella tua schermata non si vede la temperatura della scheda video,che potrebbe anche essere responsabile di temperature alte di motherboard e cpu.Ricordo che il dissipatore è uno unico per cpu,gpu,parte delle gddr e chipset.
Quindi se uno di questi elementi scalda "a bestia",anche gli altri ne risentono.
Eccole qui, computer solamente acceso:
http://imageshack.us/photo/my-images/28/senzaolo1nb.jpg/
Queste temperature sono in idle?
Queste temperature sono in idle?
Esatto, se per idle si intende accendere il computer e non farci niente, neanche aprirci una pagina web
Robydriver
04-07-2011, 21:44
Ciao.
Mah,prova a rifare il test dopo un'oretta di utilizzo.
Per il raffreddamento del chipset è sufficiente un buon pad morbido.Metterne uno di rame è un'impresa:azzeccare il giusto spessore che non impedisca al dissipatore di "fare piano" sulla cpu,è quasi impossibile.Inoltre,non è detto che le superfici dei die di cpu e gpu siano perfettamente parallele fra loro.Se il dissipatore stesse anche solo micrometricamente non in piano,si vanificherebbe il senso del copper mod rischiando di peggiorare addirittura le temperature.
Delle temperature postate ora,mi pare che l'HDD sia molto caldo (50°).
Non che ci si possa fare molto,ma mi pare eccessivo per un'HDD.
Ventola e alette del dissipatore,sono pulite?
C'è spazio per il passaggio di aria alle prese al di sotto del notebook?
L'ideale,sarebbe sollevare leggermente il pc dal piano del tavolo in modo da far passare più aria fresca al di sotto.
ps:dò per scontato che il pc sia su di una superficie "dura" tipo una scrivania e non su di una tovaglia/coperta/gambe,ovvero qualsiasi cosa morbida che potrebbe ostruire le prese d'aria che si trovano solamente sotto al pc.
grazie!
grazie ancora
Punto primo, discusso altre volte in passato, è il caso di ribadirlo.
Tutte le SO-DIMM DDR2-800 (o superiori) vengono riconosciute correttamente ma funzioneranno per limiti tecnici del chipset (PM965/GM965) fino alla massima frequenza consentita di 667 MHz: in questo caso l'eventuale IPOTETICO vantaggio sarebbe quello di avere una latenza inferiore, solo se è stata programmata tale nell'SPD ed è effettivamente inferiore alla media latenza di un analogo banco PC2-5300 (DDR2-667).
Punto secondo: per quanto io ne sappia, quando si mettono 2 banchi di differenti tagli, il dual channel viene abilitato in maniera asimmetrica, ovvero l'ampiezza a 128 bit si avrà solo tra il banco da 1 GB e un solo GB dell'altro da 4, mentre i rimanenti 3 GB saranno invece funzionanti a 64 bit, questo con ovvie ripercussioni in termini di prestazioni. Oggi giorno con le CPU multi core e la crescente parallelizzazione del software, mi sembra riduttivo e non veritiero dire che il dual channel non ha grande impatto prestazionale sul PC.
Io sono passato dal T7700 al T9500: mi trovo decisamente meglio, con temperature inferiori di 15 °C in molti scenari d'uso.
Ciao.
Mah,prova a rifare il test dopo un'oretta di utilizzo.
Per il raffreddamento del chipset è sufficiente un buon pad morbido.Metterne uno di rame è un'impresa:azzeccare il giusto spessore che non impedisca al dissipatore di "fare piano" sulla cpu,è quasi impossibile.Inoltre,non è detto che le superfici dei die di cpu e gpu siano perfettamente parallele fra loro.Se il dissipatore stesse anche solo micrometricamente non in piano,si vanificherebbe il senso del copper mod rischiando di peggiorare addirittura le temperature.
Delle temperature postate ora,mi pare che l'HDD sia molto caldo (50°).
Non che ci si possa fare molto,ma mi pare eccessivo per un'HDD.
Ventola e alette del dissipatore,sono pulite?
C'è spazio per il passaggio di aria alle prese al di sotto del notebook?
L'ideale,sarebbe sollevare leggermente il pc dal piano del tavolo in modo da far passare più aria fresca al di sotto.
ps:dò per scontato che il pc sia su di una superficie "dura" tipo una scrivania e non su di una tovaglia/coperta/gambe,ovvero qualsiasi cosa morbida che potrebbe ostruire le prese d'aria che si trovano solamente sotto al pc.
Si,ho preso tutti gli accorgimenti possibili.Senti, dove posso trovare un buon pad morbido del gisuto spessore?perche ho notato che il pad sul northbridge era meno spesso di quelli sulla ram della vga.Tu che spessore consigli?
Dopo la terza infornata della mia 8600gt, sto seriamente pensando ad un sostituto.
Che voi sappiate, la HD3650 con un GB on-board è supportata?
Grazie!
TA88
Dopo la terza infornata della mia 8600gt, sto seriamente pensando ad un sostituto.
Che voi sappiate, la HD3650 con un GB on-board è supportata?
Grazie!
TA88
si ma costerà uno sproposito, controlla che esistano MXM II
si ma costerà uno sproposito, controlla che esistano MXM II
no la 3650 la trovi in mxmII solo in versione 512mb in DDR2, 256 DDR3 e superiori mi pare. Credo che a un 1gb non arrivi.
Le ho trovate su Ebay da 1Gb ma sono tutte per i laptop Asus :mbe:
Gronag, tu mi sai aiutare sullo spessore dei pad per il north brigde?
Le ho trovate su Ebay da 1Gb ma sono tutte per i laptop Asus :mbe:
già, sono anche MXM II però i buchi per le viti non coincidono, se qualcuno vuol provare con lo scotch ben venga :D
bonzoxxx
05-07-2011, 15:20
raga forse tra poco smembrerò il mio amato acer (FORSE) con t7300 e ati 3650, vi faccio sapere
raga forse tra poco smembrerò il mio amato acer (FORSE) con t7300 e ati 3650, vi faccio sapere
se hai una banco da 4gb fammelo sapere
(http://imageshack.us/photo/my-images/833/20110705190720133.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
trasformatore con ventola a 5v
@bonzoxxx: anch'io sono interessato ad un eventuale banco ram da 4gb (o 2 da 2gb)
Robydriver
05-07-2011, 21:48
Si,ho preso tutti gli accorgimenti possibili.Senti, dove posso trovare un buon pad morbido del gisuto spessore?perche ho notato che il pad sul northbridge era meno spesso di quelli sulla ram della vga.Tu che spessore consigli?
Ciao.
Per dei pad,li puoi trovare sulla baia,cercando "thermal pad",o ordinarli presso lo shop online della Artic Cooling o similari.
Se hai vicino a te un negozio ben fornito di materiale elettronico,puoi anche trovarli lì,si usano per interporre tra i vari IC e i loro dissipatori.
Lo spessore,prendila con le pinze,mi pare che nel mio fosse da 0,5mm.Quelli delle ram,dovrebbero essere da 0,7/0,8mm.
Ciao.
Per dei pad,li puoi trovare sulla baia,cercando "thermal pad",o ordinarli presso lo shop online della Artic Cooling o similari.
Se hai vicino a te un negozio ben fornito di materiale elettronico,puoi anche trovarli lì,si usano per interporre tra i vari IC e i loro dissipatori.
Lo spessore,prendila con le pinze,mi pare che nel mio fosse da 0,5mm.Quelli delle ram,dovrebbero essere da 0,7/0,8mm.
Ok, grazie. Che ne dici di questi?
http://cgi.ebay.it/Thermal-Pad-Warmeleitpad-BGA-VGA-CPU-DDR-XBOX360-PS3-/250818073671?pt=Notebook_Komponenten&hash=item3a65ec1447#ht_1729wt_1139
Robydriver
06-07-2011, 13:17
Ok, grazie. Che ne dici di questi?
http://cgi.ebay.it/Thermal-Pad-Warmeleitpad-BGA-VGA-CPU-DDR-XBOX360-PS3-/250818073671?pt=Notebook_Komponenten&hash=item3a65ec1447#ht_1729wt_1139
Si',ad esempio.
Anche se,dati dichiarati da prendere sempre con le pinze,cercherei dei pad di conducività termica superiore tipo 14w/Mk come questo tipo (http://www.gamedude.com.au/prod_show.php?art_no=coCOpad) della CooMast.Occhio allo spessore.
Trovarli è difficile,di solito googlando "pad 14w/Mk" li trovi su shop online oltreoceano.
Magari,nel frattempo quelli da te postati servono comunque alla bisogna.
Si',ad esempio.
Anche se,dati dichiarati da prendere sempre con le pinze,cercherei dei pad di conducività termica superiore tipo 14w/Mk come questo tipo (http://www.gamedude.com.au/prod_show.php?art_no=coCOpad) della CooMast.Occhio allo spessore.
Trovarli è difficile,di solito googlando "pad 14w/Mk" li trovi su shop online oltreoceano.
Magari,nel frattempo quelli da te postati servono comunque alla bisogna.
strano, ma non li trovo da nessuna parte.
bonzoxxx
07-07-2011, 08:03
strano, ma non li trovo da nessuna parte.
http://www.gipistore.it/articolo.php?id=5724
GIYF:D
il mio lettore DVD slimtype è morto!!!
ho cercato, ma non si trova più il NEC 7630 che tempo fa qualcuno aveva montato con ottimi risultati.
qualcuno sa cosa posso montare (di reperibile)?
ciao e grazie
http://www.gipistore.it/articolo.php?id=5724
GIYF:D
Credo che questo abbia lo spessore troppo ridotto per la northbridge, o no?Spero di risolvere con quelli postati prima(6W/mk),perche questi comunque sono anche molto onerosi.
bonzoxxx
07-07-2011, 09:15
il mio lettore DVD slimtype è morto!!!
ho cercato, ma non si trova più il NEC 7630 che tempo fa qualcuno aveva montato con ottimi risultati.
qualcuno sa cosa posso montare (di reperibile)?
ciao e grazie
guarda se faccio a pezzi il mio acer te lo dò volentieri
credo che questo abbia lo spessore troppo ridotto per la northbridge, o no?
si, è 0.3mm, ma credo si possano sovrapporre 2 fogli... o sbaglio?
si, è 0.3mm, ma credo si possano sovrapporre 2 fogli... o sbaglio?
Teoricamente si,ora vedo che succede con i pad mediocri,poi vediamo. Certo che che 15 euro di Pad....!Io non credo che tutti abbiano sostiuito i pad con un prodotto simile.Credo che molti abbiano lasciato quelli messi da acer, la cui qualita´ e´ alquanto discutibile se non ignota.
bonzoxxx
07-07-2011, 10:57
Teoricamente si,ora vedo che succede con i pad mediocri,poi vediamo. Certo che che 15 euro di Pad....!Io non credo che tutti abbiano sostiuito i pad con un prodotto simile.Credo che molti abbiano lasciato quelli messi da acer, la cui qualita´ e´ alquanto discutibile se non ignota.
ne basterebbe uno ritagliato
Che frase cruenta! Sembra tratta dalla sceneggiatura di un film horror! :)
Entro la prossima settimana anch'io metterò sul mercatino il mio Gemstone, ma è ancora funzionante, quindi non credo abbia senso prenderlo per sfilare il solo masterizzatore. :O
MaStAtTi
11-07-2011, 11:22
Salve a tutti ragazzi, questo è il problema che si è presentato sul mio Acer 5920g con scheda video nVidia 8600m GT:
http://www.youtube.com/watch?v=hDVHzWlmKUw
Secondo voi è la scheda video che mi ha lasciato??? Oppure il problema può essere lo schermo?? Premetto che ho provato a collegare uno schermo esterno, ma niente....:muro:
Unnatural
11-07-2011, 11:39
Scheda video. Quando è partita a me, dava esattamente quel problema.
MaStAtTi
11-07-2011, 11:42
Quello che pensavo anke io. Tu che hai fatto hai ricomprato la stessa scheda video o hai scelto qualcosa di diverso??
MaStAtTi
11-07-2011, 12:12
Ho provato a muovere il cavo dello schermo, ma nn succede niente
MaStAtTi
11-07-2011, 13:05
A volte non si vede neanche il logo acer iniziale...come faccio ad entrare in modalità provissoria ad occhi chiusi....:Prrr:
Penso che sia proprio la scheda video che mi ha abbandonato...
MaStAtTi
11-07-2011, 13:20
Ragazzi ho riscaldato la scheda video con il phon come in questo video : http://youtu.be/SEx6g-xt0CI ed funziona....
xD
Edit: Si ha funzionato, ma dopo 5 minuti si è bloccato il video. Dopo questa prova, voi dite che l'over trick possa risolvere definitivamente il problema???
Ragazzi, qualcuno che ha il 5920g con Seven x64, potrebbe fare il test delle prestazioni e postare le temperature monitorate con HWMonitor?
Robydriver
12-07-2011, 12:56
Ragazzi, qualcuno che ha il 5920g con Seven x64, potrebbe fare il test delle prestazioni e postare le temperature monitorate con HWMonitor?
Eccolo: qui (http://imageshack.us/photo/my-images/705/tempaggioprestazioni.png/)
fraussantin
12-07-2011, 13:34
Ragazzi ho riscaldato la scheda video con il phon come in questo video : http://youtu.be/SEx6g-xt0CI ed funziona....
xD
Edit: Si ha funzionato, ma dopo 5 minuti si è bloccato il video. Dopo questa prova, voi dite che l'over trick possa risolvere definitivamente il problema???
no .
il forno ti risalda i contatti lievemente , ma con gli sbalzi termici poi si ristaccano.
al massimo puoi provare ad overcloccare la gpu e farla arrivare a 200 gradi magari si aggiusta :asd:
s.a.p. devi cambiarla.
Eccolo: qui (http://imageshack.us/photo/my-images/705/tempaggioprestazioni.png/)
Ti ringrazio.Ecco le mie: http://imageshack.us/photo/my-images/840/immagineqll.png/
Che dite?
desmondhume
12-07-2011, 19:57
Dopo 20 mesi di onorato (?) servizio mi ha lasciato anche la seconda (l'avevo avevo già sostituita causa morte senza speranza) scheda video del mio 5920. Ma è possibile che partano in questo modo? che schifo.. Vabbè, cmq sto pensando di sostituirla di nuovo, e qui (http://forum.notebookreview.com/acer/396320-acer-mxm-models-cards.html) mi par di capire che la nvidia m 9650 gt sarebbe compatibile, voi cosa ne dite? E, sempre a proposito di questa scheda quanto sembra un pacco secondo voi quest'offerta (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180687151492&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)?
Ps
Leggo solo ora la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35287626&postcount=12850) qui sul forum, ma il problema è che il mio pc non si accende proprio più, o meglio, si accende, ma il display non mostra nulla... quindi non saprei come aggiornare il bios e tutto il resto :doh: .. Suggerimenti?
Robydriver
12-07-2011, 23:06
sempre a proposito di questa scheda quanto sembra un pacco secondo voi quest'offerta (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180687151492&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)?
L'inserzione da te visionata riguarda la vendita del solo chip BGA,dovresti saldarlo tu sul circuito stampato MXM II,ammesso che ne trovi uno compatibile con la 9650M (cioè di provenienza Asus).
Per il resto non saprei come aiutarti,mi spiace :(
Ciao ;)
Quoto.Quello è solo il chip grafico della scheda video.
Costa così poco perchè manca tutto il resto della scheda... :)
fraussantin
13-07-2011, 07:25
ciao:)
precisazione: quello che costa in una vga è il chip.
se costa poco e perche nessuno lo compra perche nn sa o nn ha l'attrezzatura per mkntarlo e nn ne vendono 1.
guisto per far capire quanto ci marciano su sta roba.
Robydriver
13-07-2011, 12:13
http://www.mini-laptop-accessories.com/nvidia-geforce-9650m-gt-1gb-mxm-ii-vga-card-p-6869.html :eek:
:D ..........mi ci compro mezzo portatile nuovo..... :rolleyes:
desmondhume
13-07-2011, 12:25
L'inserzione da te visionata riguarda la vendita del solo chip BGA,dovresti saldarlo tu sul circuito stampato MXM II,ammesso che ne trovi uno compatibile con la 9650M (cioè di provenienza Asus).
Per il resto non saprei come aiutarti,mi spiace :(
Ciao ;)
ciao:)
precisazione: quello che costa in una vga è il chip.
se costa poco e perche nessuno lo compra perche nn sa o nn ha l'attrezzatura per mkntarlo e nn ne vendono 1.
guisto per far capire quanto ci marciano su sta roba.
http://www.mini-laptop-accessories.com/nvidia-geforce-9650m-gt-1gb-mxm-ii-vga-card-p-6869.html :eek:
Grazie a tutti, ora ho capito :)
Magari il prezzo della scheda che hai linkato è un po' altino, davvero mezzo portatile nuovo :rolleyes:
Diciamo che se supero i 100-150euro tutto compreso faccio prima a comprarmi un pc nuovo e rottamare il catorcio :cry:
fraussantin
13-07-2011, 14:33
:eek: lo dico io !!!!!!
da matti.
ragazzi,la fortuna mi gira le spalle...! ora sono alle prese con l'interpretazione con i Bip in avvio. Modello 5920g con bios PhoeniX (1.3183) rilaesciato da Acer,in avvio fa 1 Bip lungo e 2 brevi...dopo di che si blocca,schermo nero e niente rumori di avvio(non vedo nemmeno la schermata del logo Acer). Bios corrotto?La scheda madre sembra funzionare ancora bene a livello di trasmissione elettrica. Il computer accende correttamente i led,e anche la carica della batteria funziona bene...A cosa corrisponde la mia combinazione di Bip nel bios Phoenix?
Modello 5920g con bios PhoeniX (1.3183) rilaesciato da Acer,in avvio fa 1 Bip lungo e 2 brevi...dopo di che si blocca,schermo nero e niente rumori di avvio(non vedo nemmeno la schermata del logo Acer). Bios corrotto? A cosa corrisponde la mia combinazione di Bip nel bios Phoenix?
Una search google dice:
Phoenix Bios:
Sequenza dei beep Errore
1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 Errore generico del bios
1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 Errore della memoria
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse
Brevi e continui Mancano i moduli di memoria
A quanto pare dovresti udire un tripla sequenza di suoni.
Non so che dirti :confused:
mi sa di
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
e magari i primi due ti sembrano uno lungo.
mi sa di
e magari i primi due ti sembrano uno lungo.
a me sembra uno.Domani provo a riascoltare, ma sembra uno poiche i bip sucessivi sono ben scanditi.
stacca la ram e prova ad accendere senza..
poi rimonta tutto e prova a riaccendere
:)
onlymirko
18-07-2011, 16:27
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano!
Il mio bel portatile sta diventando sempre di più un termosifone e non mi è utile per niente con questo caldo! Non sono molto pratico nello smontare i portatili infatti l'ultima volta che ho aperto il notebook non ho capito dove devo intervenire per staccare la scheda video! Comunque mi metto con calma semmai mi vedo anche il service manual!
Avrei pensato di cambiare la pasta termica e metterne una buona però vorrei un consiglio su quale marca e/o tipo devo comprare, chiedo a voi che ne capite più di me!
Inoltre la mia scheda è una 9500m gs quindi da quanto ho capito non ho alcun bisogno di copper mod o altro giusto? E per quanto riguarda i pad termici (credo li abbia anche io) posso rimuoverli tranquillamente?
La temperatura in idle della scheda video è sui 65-70° e mi sembra altino, spero almeno d arrivare sui 55-60 con la nuova pasta!
Robydriver
18-07-2011, 23:20
Avrei pensato di cambiare la pasta termica e metterne una buona però vorrei un consiglio su quale marca e/o tipo devo comprare,
Inoltre la mia scheda è una 9500m gs quindi da quanto ho capito non ho alcun bisogno di copper mod o altro giusto? E per quanto riguarda i pad termici (credo li abbia anche io) posso rimuoverli tranquillamente?
La temperatura in idle della scheda video è sui 65-70° e mi sembra altino, spero almeno d arrivare sui 55-60 con la nuova pasta!
Ciao.
Mah,sulla CPU metti una buona pasta termica di marca:Arctic cooling,Cooler Master,Scythe,Thermalright/take,ecc.
Personalmente non ho trovato grosse differenze tra le varie marche.
Quelle a base d'argento dovrebbero essere migliori,ma sono leggermente più dense e bisogna prestare un pò + d'attenzione nello spalmarle uniformemente:un velo SOTTILE, SEMPRE E COMUNQUE,sennò si peggiorano le cose.
Riguardo la scheda video:da cosa,hai capito di non aver bisogno di "copper mod" e che puoi rimuovere tranquillamente i pad termici? :confused: :doh:
Per rimuoverli,puoi rimuoverli,ma poi devi o rimettere i tuoi se non li danneggi,o devi sostituirli con dei nuovi. :)
Di nuovo:il "copper mod",altro non è che un nome fico per dire "cambi il pad morbido della GPU e ne metti uno in rame che dissipa meglio".
Ma che sia rame sulla GPU e morbidi sulle video ram,o morbidi per gpu e video ram,li DEVI SEMPRE METTERE. ;)
:muro: Una volta di più:la sola pasta termica tra GPU e dissipatore NON BASTA!!! :rolleyes:
Lo spazio da colmare,anche se di pochi decimi di millimetro,è uno spazio TROPPO GRANDE per la sola pasta che da sola NON BASTA. :muro:
La GPU NON arriva a contatto col dissipatore come la CPU.
Ciao e buon lavoro. ;)
TheAlkemist
19-07-2011, 19:42
Sono ufficialmente un'altra vittima della 8600m GT512Mb difettata!!! aggiungetemi pure alla lunga lista -.-'
Ho le Balls che girano a mille, ovviamente la garanzia acer mi è scaduta indovinate quando? ma a giugno ovviamente!poteva friggersi prima maledetta.
Ho tutti i dati di lavoro sopra all'HD come li recupero in modo rapido?
Inoltre, il resto del pc è ancora ottimamente funzionante; come posso salvarlo, provo l'oven trick della scheda video?
Mi consigliereste di sostituirla con qualche altro modello 100%compatibile?
Non avete idea del nervoso che mi ha messo addosso sta cosa
Sono ufficialmente un'altra vittima della 8600m GT512Mb difettata!!! aggiungetemi pure alla lunga lista -.-'
Ho le Balls che girano a mille, ovviamente la garanzia acer mi è scaduta indovinate quando? ma a giugno ovviamente!poteva friggersi prima maledetta.
Ho tutti i dati di lavoro sopra all'HD come li recupero in modo rapido?
Inoltre, il resto del pc è ancora ottimamente funzionante; come posso salvarlo, provo l'oven trick della scheda video?
Mi consigliereste di sostituirla con qualche altro modello 100%compatibile?
Non avete idea del nervoso che mi ha messo addosso sta cosa
prova l'oventrick ricordandoti di togliere le etichette
Il miglior rapportoo prestazioni prezzo è secondo me la hd 3650; la più potente che puoi mettere è la GT 240m
TheAlkemist
20-07-2011, 10:37
Ok, grazie per il supporto raga, oggi provo cn l'oven trick sperando che funzioni in modo che almeno tiro avanti 1altro pò e cosa più importante trasferisco i file su un HD esterno XD XD XD.... inizio pure a cercasre 1 pò le schede video che mi avete consigliato....
e, scaramanticamente parlando :cool: , oggi inizio a girare anche 1 pò per un portatile nuovo XD XD ... stanno uscendo gli i5 di seconda generazione... spero cmq di salvare il mitico 5920G che oramai ha un valore affettivo XD magari lo cedo a mia madre x uso casalingo :D .
Ultima cosa, che pasta termica compro per rimantare la vga? (consigli sull'allpicazione? nn l'ho mai fatto...mi cerco anche qualche tutorial su youtube? )
Robydriver
20-07-2011, 12:27
Non c'è conferma da nessuna parte che la GT240M sia compatibile col 5920G.
Al momento,le più potenti schede video che il 5920G può ospitare sono la 9650M GT e l'HD4670M.
Ciao U'Ga ;)
Ciao.Si riferiva a quelle gt240m,probabilmente fatte "artigianalcinesemente" con il chip 240 adattato su pcb m8xxx o m9xxx.
Se guardi sulla baia,il venditore le dà compatibili con il 5920g.
Ufficialmente,non mi risulta che esista alcuna GT240m MXM "vera".
Ho solo trovato delle MXM type A,che hanno tutt'altro pettine di connessione.
Ovviamente,attendo (e spero) smentite a riguardo.
Basta che siano vere e non "mi ha detto 'ammioccuggino..." o del tipo "l'ho vista sul sito de <apriti sesamo!>,perciò è originale..." (ricordandovi la storia di xxx e i quaranta ladroni...) :D
Poi,nulla toglie che funzioni comunque.La domanda è solo:è una scheda artigianale ben fatta o è ufficiale e vera?
La differenza,in termini di funzionalità,non è poca visto sopratutto il costo.
Poi,in ultimo,se ne valga la pena o no bisognerebbe provarla,anche se sono molto dubbioso in merito.In fin dei conti si sta parlando pur sempre di un chip gt240m la cui corrispondenza desktop(gt240) tutto è fuorchè una macchina da guerra... :rolleyes: ...e se si considera il fatto che la versione notebook è già di suo sempre leggermente inferiore prestazionalmente per via della diversa gestione consumi/calore...
E' vero che sarà pur sempre meglio e più recente di una m8600gt,ma stiamo parlando cmq di una video card obsoleta e di fascia bassa venduta ad un prezzo elevato in merito ad un mercato gonfiato nei prezzi dalla indisponibilità di offerta e di compatibilità rispetto al mercato desktop.
Ma dove sta scritto che sono fatte "artigianalmente"? boh
Corradossj
20-07-2011, 12:42
Salve a tutti...da stamane ho un problema di cui non mi ero ancora accorto sul mio acer 5920g...se vado in gestione periferiche trovo con un bel punto esclamativo giallo la periferica segnata col nome "Controller Memoria PCI"...non riesco a trovare i driver per farla funzionare correttamente, non sapendo neanche di cosa sia non so come fare...la mia domanda è:
1) che cosa è il controller memoria PCI?
2) cosa succede se non sono installati i driver?
3) dove li trovo (visto che con lo strumento cerca automaticamente bla bla bla non mi trova niente)?
gracias! :)
Robydriver
20-07-2011, 12:42
Ma dove sta scritto che sono fatte "artigianalmente"? boh
Da nessuna parte.
Ovviamente è una congettura risultante dal fatto che:
1- non mi risulta alcuna scheda video MXM gt240m (NON MXM type A,che è un'altra cosa) montata in origine su alcun portatile
2- si trova in acquisto principalmente su siti che commerciano prodotti provenienti dalla patria del "tarocco"
3- il layout del pcb è molto,troppo,simile al pcb della m8600gt
Come detto,la mia è un'ipotesi che spererei fosse smentita,ma in via certa.
Il fatto che qualche genio dell'elettronica abbia applicato e fatto funzionare un chip 240m su una scheda 8x00/9x00,merita di sicuro la mia stima,però dal punto di vista della funzionalità,un conto sarebbe un progetto fatto su di un chip gt2x0,un conto è una "magia" per far funzionare (o apparire come tale nel bios e in risorse del computer) una 240 al posto di una scheda + vecchia.
Si rischia di vanificare i vantaggi portati da una tecnologia più nuova.Il tutto partendo dal presupposto che almeno il chip sia realmente un gt240m e non un chip rimarcato.
In fin dei conti nulla vieta che il chip 240 abbia la stessa piedinatura di un chip 8x00/9x00.Le stesse Nvidia 9x00,pare che fossero delle 8x00 "rimaneggiate" e riviste nel comparto prestazioni/consumi.
Le 2x0 dovrebbero essere una cosa diversa,riguardo sopratutto l'adozione della tecnologia "fermi" per la gestione energetica.
Nella mia esperienza,mi è capitato di vedere da delle pennette usb/schede SD ,fino ad una cpu qx9650 extreme taroccate.
Quindi,in base alle mie ricerche,visto che pare che tale scheda ufficialmente non esiste...
Robydriver
20-07-2011, 12:45
Salve a tutti...da stamane ho un problema di cui non mi ero ancora accorto sul mio acer 5920g...se vado in gestione periferiche trovo con un bel punto esclamativo giallo la periferica segnata col nome "Controller Memoria PCI"...non riesco a trovare i driver per farla funzionare correttamente, non sapendo neanche di cosa sia non so come fare...la mia domanda è:
1) che cosa è il controller memoria PCI?
2) cosa succede se non sono installati i driver?
3) dove li trovo (visto che con lo strumento cerca automaticamente bla bla bla non mi trova niente)?
gracias! :)
Hai installato un modulo "Intel Turbo Memory" sul secondo slot miniPci-ex del pc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.