View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5
alexbands
03-11-2010, 14:16
io sono il primo a sperare che stiano veramente stampando i dischi, ma fin quando non vedo il gioco sullo scaffale....
non mi sembra che non sia mai successo che il kaz dica kaz-ate :p
hardvibes
03-11-2010, 14:18
http://img808.imageshack.us/img808/9316/1001011q.th.jpg (http://img808.imageshack.us/i/1001011q.jpg/)
A me interessa particolarmente il testo in basso a destra riguardante i danni...
maggiore scia
03-11-2010, 14:32
http://img808.imageshack.us/img808/9316/1001011q.th.jpg (http://img808.imageshack.us/i/1001011q.jpg/)
A me interessa particolarmente il testo in basso a destra riguardante i danni...
cosa c'è scritto?
hardvibes
03-11-2010, 14:48
cosa c'è scritto?In pratica c'è scritto che dopo un grosso incidente sul circuito Top Gear (con 16 auto) sono volati pezzi di metallo e di vetro un po dappetutto.
Spero che i detriti e rottami sull'asfalto avranno anche un impatto sulla fisica...
IterumRuditLeo
03-11-2010, 14:57
In pratica c'è scritto che dopo un grosso incidente sul circuito Top Gear (con 16 auto) sono volati pezzi di metallo e di vetro un po dappetutto.
Spero che i detriti e rottami sull'asfalto avranno anche un impatto sulla fisica...
sai che bello se prendi un pezzo di lamiera\vetro abbastanza grande e ti si buca\esplode la ruota con cui l'hai preso?!? *_________*
oddio ti odio... mi hai fatto risalire la scimmia che ero riuscito a far scendere...
Crasher89
03-11-2010, 14:59
visto che quando va in gold c'e' tutta la fase di polishing ( che sicuramente sai cos'e' visto che ti lolli non si sa bene di cosa ), si, puo' durare anche 3 mesi in base alla complessita' del progetto. lo stampaggio e' la parte minore
ma no,mi hai capito male!! ridevo sul "paradosso temporale"...dire "da 1 a 3 mesi" e poi " giorno più giorno meno" è un po un paradosso!!capisci? :)
comunque va a finire che sto gioco sarà oltre le nostre aspettative... (magari)...soprattutto se lo stampano in quel modo :)
maggiore scia
03-11-2010, 15:22
In pratica c'è scritto che dopo un grosso incidente sul circuito Top Gear (con 16 auto) sono volati pezzi di metallo e di vetro un po dappetutto.
notevole.
Anche se io un pò me la ridacchio, perchè in fondo giocarmi GT5 col pad non mi sarebbe piaciuto. Ora ho più tempo per farmi stò benedetto G27 :cool: :ciapet:
Considerando che a quest'ora dovrebbe essere in fase "platinum" più che gold :D , speriamo sia la volta buona!!!!! :sperem:
no , dovrebbe essere in fase "mercatino" prezzo sui 15/20 euro
visto che ha almeno 3 anni di ritardo :D
Finalmente:cry: :cry:
http://i55.tinypic.com/fqwpu.jpg
:wtf: calcolando che ne stampa uno ogni secondo,e che sono orientali e lavorano 18 ore al giorno sono.....sessanta secondi per 60 minuti per 18 ore per 23 giorni.....sono...1.490.400 copie:eek: calcolando i tempi utili per l'approvviggionamento nei negozi di5\7 giorni,la scannata che ci sara' per prenderlo....secondo me entro il 20 starà gia macinando nella mia play
ma il tuo calcolo è fatto in base alla gif?:D
:fagiano:
:sofico:
dai che devo trionfare col Westfaliaaaaaaaaaaaaa!!!
:sofico:
IMO si stanno confondendo i titoli degli articoli che dicono "GT5 è in gold" con la dichiarazione di Yamauchi.
GT5 non ha iniziato la fase gold ma sta venendo stampato fisicamente, detto in soldoni non sono necessari altri passaggi oltre la conclusione della fase di stampa (più o meno lunga a seconda delle copie da preparare e del tempo fisico che si dedica alle copie del gioco in questione) e il trasporto fisico nei negozi.
A meno che Sony non decida per motivi puramente commerciali un rinvio è lecito aspettarsi il gioco tra poche settimane.
Probabilmente lo vedremo ad inizio dicembre. :)
Ah, bellissimo e molto promettente il trafiletto sui danni.
Confidando che il writer non si faccia di acidi (parla di detriti di lamiera e vetro, cose mai viste in alcune build) è l'ennesima dimostrazione che molte delle caratteristiche che abbiamo visto fino ad oggi e nello specifico i danni (visti poche volte e negli ultimi mesi mai nelle fiere importanti) non erano indicativi del prodotto finale.
Flak
no , dovrebbe essere in fase "mercatino" prezzo sui 15/20 euro
Beh in verità nel 2007 sarebbe dovuto uscire Gran Turismo HD, che era tutt'altro progetto rispetto a GT5.
Nel 2006 il gioco fu abbandonato in favore dello sviluppo del ben più ambizioso Gran Turismo 5.
Flak
insomma alla fine sono almeno 3 anni che deve uscire un 5 di qualche tipo :D
ragazzi, diamo tempo all'Arte di essere concepita, insomma se avessero voluto avrebbero buttato un gioco sul mercato e guadagnato ugualmente, isomma, vogliono fare IL GIOCO e meritano tutto il nostro rispetto
...chissà che tipo di contratto e clausole avranno con la Sony:asd:
insomma alla fine sono almeno 3 anni che deve uscire un 5 di qualche tipo :D
Beh, se vuoi metterla così sono 3 anni che deve uscire un "Gran Turismo"!
E' proprio perchè hanno voluto direttamente mettere quel "5" che stiamo ancora aspettando. ;)
Flak
spero prima o poi di avere la Collector che ho prenotato magari il 5 dicembre :D
Cruze150cv
03-11-2010, 21:00
si sa quando esce ufficialmente GT5!!!?
si sa quando esce ufficialmente GT5!!!?
Basta leggere i post immediatamente precedenti al tuo.
Flak
Crasher89
03-11-2010, 21:13
sono nelle feci...in quei giorni esce anche l'espansione di wow!! sono rovinato lol
NoPlaceToHide
03-11-2010, 22:17
è bello vedere le date di iscrizione degli utenti tanti che si scannano tanti che sembrano della vecchia guardia eppure tanti sono anche gli stessi che si sono iscritti dopo l'annucio di GT5 e anche l'apertura di questo topic..... :asd:
Roba da memorabilia e metterlo in sticky sto topic...so già che ne sentirò la mancanza e voi??? non vi scende la lacrimuccia??? Quasi quasi spero non esca ancora per 6-7-8-9-10 mesi......:asd:.....non siamo nemmeno a mille pagine :cry:
..::Redline::..
03-11-2010, 22:23
....non siamo nemmeno a mille pagine :cry:
Vuole essere una sfida :D :D :D ???
Roba da memorabilia e metterlo in sticky sto topic...so già che ne sentirò la mancanza e voi??? non vi scende la lacrimuccia??? Quasi quasi spero non esca ancora per 6-7-8-9-10 mesi......:asd:.....non siamo nemmeno a mille pagine :cry:
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco :D:read: :sofico:
è bello vedere le date di iscrizione degli utenti tanti che si scannano tanti che sembrano della vecchia guardia eppure tanti sono anche gli stessi che si sono iscritti dopo l'annucio di GT5 e anche l'apertura di questo topic..... :asd:
Beh, il lato positivo è che lo sviluppo così lento, in un thread così lungo, permette di andare a pescare certi commenti del basso e trovarli alquanto ilari in retrospettiva :D
maggiore scia
03-11-2010, 22:32
questo video mi era sfuggito:
http://www.youtube.com/watch?v=fsXoumUx2o8
consiglio di vederlo a 720p.
jack1010
03-11-2010, 22:39
ma la 787B è premium..? è presente nella foto postata qualche messaggio indietro..la foto con tutte le macchine parcheggiate di traverso nel circuito top gear..
maggiore scia
03-11-2010, 22:42
dunque...:D
link:
http://www.autoweek.com/article/20101103/SEMA/101109948
riporto questo:
Will we be playing it by Christmas?
I think so.
a quanto sembra a Natale ci giocheremo...imho.:stordita:
hardvibes
03-11-2010, 22:52
ma la 787B è premium..?Si!
jack1010
03-11-2010, 23:05
allora adesso è ancora più dura apsettare gt5..pensare che oggi, a quest'ora, dovevamo essere tutti davanti al tv con pad o volante in mano..peccato non sapere una data..è davvero logorante..è da un mese quasi che aspettiamo..sicuro la data che diranno sarà ufficiale..a sto giro impossibile dire balle.. poi si sono sbilanciati dicendo che il gioco è già in stampa e fase gold ecc ecc..
mt_iceman
03-11-2010, 23:15
sarei sorpreso uscisse a fine novembre o inizio dicembre.
un gioco come gt5 ha bisogno di una pesante campagna di avvicinamento. la rottura del 2-3 novembre ha rimandato la situazione in standby e non stanno attaccati a internet per avere news.
a ridosso del natale la vedo già più probabile.
imho
jack1010
03-11-2010, 23:21
io penso che ormai gt5 non abbia bisogno di una campagna di pubblicità..6 anni che se ne parla..tutti lo stiamo aspettando..pensavo solo una cosa prima..non è che dicono la data domani quando lanciano kinect..? così tanto per portare via l'attenzione a microsoft..così, un pensiero tanto per che mi è venuto..magari è una cavolata..
sarei sorpreso uscisse a fine novembre o inizio dicembre.
un gioco come gt5 ha bisogno di una pesante campagna di avvicinamento. la rottura del 2-3 novembre ha rimandato la situazione in standby e non stanno attaccati a internet per avere news.
a ridosso del natale la vedo già più probabile.
imho
Uscire a inizio Dicembre è la cosa migliore per sfruttare l'intera stagione natalizia.
A fine Novembre sarebbe troppo vicino al Ringraziamento, la gente potrebbe aver già speso tutto la settimana prima e non essere disposta a comprare subito un altro gioco (questo però vale solo per gli USA). E a ridosso del Natale, si perderebbero tutti i potenziali acquirenti che comprano i regali in anticipo.
io penso che ormai gt5 non abbia bisogno di una campagna di pubblicità..6 anni che se ne parla..tutti lo stiamo aspettando..pensavo solo una cosa prima..non è che dicono la data domani quando lanciano kinect..? così tanto per portare via l'attenzione a microsoft..così, un pensiero tanto per che mi è venuto..magari è una cavolata..
Uhm, ci sta. Anche se a questo punto, annunciare soltanto la data non farebbe granchè. Era il gioco, invece, che gli doveva servire per opporsi al Kinect - la data iniziale del 2 Novembre era molto probabilmente mirata a quello.
Credo che alla MS stiano ringraziando Yamauchi per il rinvio (e forse anche ai Criterion).
Visto a suo tempo ma per pigrizia in SD e non a schermo intero... beh, ragazzi fatelo.
Una delle pochissime possibilità che abbiamo di vedere spezzoni del gioco, (gameplay e replay, non solo trailer ultra effettati e postprocessati) in HD.
Molti punti sono veramente impressionanti, i replay il più delle volte sembrano filmati.
Stonano gli alberi, qui ancora tutti 2d. :)
Flak
Uscire a inizio Dicembre è la cosa migliore per sfruttare l'intera stagione natalizia.
A fine Novembre sarebbe troppo vicino al Ringraziamento, la gente potrebbe aver già speso tutto la settimana prima e non essere disposta a comprare subito un altro gioco (questo però vale solo per gli USA). E a ridosso del Natale, si perderebbero tutti i potenziali acquirenti che comprano i regali in anticipo.
Quoto.
Trall'altro pubblicità un gioco come GT5 se la fa da solo.
Gli appassionati stanno seguendo le vicessitudini del gioco.
Gli utenti più casual il gioco lo prenderanno quando lo vedranno sugli scaffali.
L'uscita ad inizio dicembre consentirebbe di accaparrarsi anche tutto il mercato dei regali natalizi come dicevi, la pubblicità in questo caso si farà direttamente in negozio, con gli spazi riservati al gioco, la quantità di copie e i manifesti ad attirare l'attenzione di mamme e fidanzate. ;)
Uhm, ci sta. Anche se a questo punto, annunciare soltanto la data non farebbe granchè. Era il gioco, invece, che gli doveva servire per opporsi al Kinect - la data iniziale del 2 Novembre era molto probabilmente mirata a quello.
Credo che alla MS stiano ringraziando Yamauchi per il rinvio (e forse anche ai Criterion).
Pià Criterion che MS credo però... alla fine la cosa più probabile è che per ingannare il tempo un possessore di PS3 compri un gioco alternativo come NFS (o F1 2010).
L'acquisto di Kinect al posto di GT5 vorrebbe dire un esborso enorme per l'acquisto di console + periferica o, nella migliore delle ipotesi, avere entrambe le console, 150 euro da spendere e interesse in un dispositivo che lascia ancora perplessi molti utenti.
Flak
NoPlaceToHide
04-11-2010, 07:21
noi siamo attaccati a internet...una manciata di clienti ma non i milioni di utenti che vogliono avvicinarsi...tanti pensano che GT5 sia stato annuciato l'altro ieri quando vedranno i totem per la disponibilità...
m.emiliano
04-11-2010, 07:38
Anche a me, mancava questo video hihihi!!
Cmq da notare il quasi fotorealismo nei replay, impressionante, mio padre quando ha visto questo video, pensava fosse un campionato di auto gran turismo hihihi...!!
Cmq siamo arrivati quasi alla fine dell'attesa e davvero non mi sembra vero dopo anni e anni ad aspettare questo titolo...!!
Mi sorge una domanda xò...!! da poco ho acquistato una xbox cn Forza 3 all'interno...devo ammettere che mi sn divertito cn questo capitolo, peccato ke il mio volante driving force gt non era compatibile -.-"
Devo ammettere che questo gioco ti dà un senso di velocità enorme, non ha cali di frame rate e l'esperienza di gioco ne risulta molto appagante...!!
Graficamente molto dettagliato, forse l'ambiente lascia a desiderare!!
Anzi anche la grafica interna delle auto è peggiore del nostro Gt5 prol.!
cmq ritornando alla mia domanda, Gran turismo 5 come senso di velocità, su che livelli potrebbe stare!?? xke se avrà la stessa esperienza di forza, sarà un giocone allucinante!! :D
Buona giornata a tutti voi..!! :)
maggiore scia
04-11-2010, 08:05
ho scattato qualche immagine del video,praticamente è un'orgia grafica....:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104085852_plugin-container2010-11-0408-44-03-33.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090025_plugin-container2010-11-0408-44-46-69.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090053_plugin-container2010-11-0408-44-37-56.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090502_plugin-container2010-11-0408-47-09-37.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090200_plugin-container2010-11-0408-46-31-86.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090230_plugin-container2010-11-0408-47-57-92.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090256_plugin-container2010-11-0408-47-52-09.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104090325_plugin-container2010-11-0408-48-19-15.jpg
Trall'altro pubblicità un gioco come GT5 se la fa da solo.
Gli appassionati stanno seguendo le vicessitudini del gioco.
Gli utenti più casual il gioco lo prenderanno quando lo vedranno sugli scaffali.
Infatti, gli appassionati di certo non hanno bisogno di pubblicità.
Per il 95% degli utenti casual invece credo che basti vedere le pubblicità nei negozi di giochi e elettronica, oppure il passaparola.
http://www.autoweek.com/article/20101103/SEMA/101109948
Can you give us any idea on what we can expect for GT6?
It's not something that we can talk that lightly on. It took 2,000 days to get all the ideas that went into GT5. It's just too early to be talking about GT6.
:asd:
Al minuto 0:25 fanno vedere una camera-car interessante che, almeno sembra, non da quel brutto effetto "seduto sui sedili posteriori" di cui si discuteva tempo fa.
C'è una spiegazione? (magari la possibilità di regolare la telecamera come ad esempio in GTR2?)
NoPlaceToHide
04-11-2010, 08:46
da quegli screen...spiegatemi la logica PD a sto punto...
Gli alberi li fanno a croce perchè pesano sulla grafica...
Il palazzo con la statua le colonne e magari ci hanno disegnato pure i cessi dentro no???
bho ste robe secondo me sono veramente no sense...
Il palazzo con la statua le colonne e magari ci hanno disegnato pure i cessi dentro no???
In gara non credo si veda quell'edificio o comunque se ne vedrà un pezzo piccolissimo (esterno tra l'altro)
Inoltre gli alberi in 2D stanno sparendo dalle ultime build, almeno mi sembra.
NoPlaceToHide
04-11-2010, 09:01
che si veda o meno i poligoni ci sono...
maggiore scia
04-11-2010, 09:03
Al minuto 0:25 fanno vedere una camera-car interessante che, almeno sembra, non da quel brutto effetto "seduto sui sedili posteriori" di cui si discuteva tempo fa.
C'è una spiegazione? (magari la possibilità di regolare la telecamera come ad esempio in GTR2?)
anch'io spero nella possibilità di regolare la telecamara all'interno dell'abitacolo,sono abbituato troppo bene con rfactor,si puo regolare in avanti,indietro,su e in basso.
in attesa ke arrivi il gioco
che dite della notizia apparsa pure qui su Hwupgrade
dove si accennava dell'"enorme" liquidità di APPLE e di una possibile acquisizione di SONY ?
pourparler ovviamente ;)
in attesa di GT5 visto ke bisogna far passare il tempo :rolleyes:
se fosse minimamente vero , ecco spiegato il fattore ritardo visto ke ci sarebbe da modificare licenze commerciali e aggiungere nuovi sponsor all'interno del gioco.
tra l'altro la possibilità di guardare il gioco e guidare come se fossimo realmente al volante è stata implementata?
nn ho seguito e magari ne avete già parlato
-LoDi-90-
04-11-2010, 10:43
Oggi mi è arrivato il volantino dell'Expert e li danno GT5 come disponibile a breve, e vendono anche il pack TV+PS3+GT5 (da oggi tra l'altro) :wtf:
booooohhh
:cry:
Mi dispiace ma non è così. Che senso ha renderizzare qualcosa che non si vede a schermo? E' la base del rendering su videogame...
in attesa ke arrivi il gioco
che dite della notizia apparsa pure qui su Hwupgrade
dove si accennava dell'"enorme" liquidità di APPLE e di una possibile acquisizione di SONY ?
pourparler ovviamente ;)
in attesa di GT5 visto ke bisogna far passare il tempo :rolleyes:
se fosse minimamente vero , ecco spiegato il fattore ritardo visto ke ci sarebbe da modificare licenze commerciali e aggiungere nuovi sponsor all'interno del gioco.
tra l'altro la possibilità di guardare il gioco e guidare come se fossimo realmente al volante è stata implementata?
nn ho seguito e magari ne avete già parlato
Eh... personalmente non ci credo a quella storia dell'acquisizione, mi sa che gli obiettivi di Apple sono altri. Inoltre la Sony non ha motivo di farsi acquistare, per ora.
La roba della telecamera che traccia la testa l'hanno implementata, ma non siamo ancora riusciti a capire quanto sia sensibile.
Anche a me, mancava questo video hihihi!!
Cmq da notare il quasi fotorealismo nei replay, impressionante, mio padre quando ha visto questo video, pensava fosse un campionato di auto gran turismo hihihi...!!
Cmq siamo arrivati quasi alla fine dell'attesa e davvero non mi sembra vero dopo anni e anni ad aspettare questo titolo...!!
Mi sorge una domanda xò...!! da poco ho acquistato una xbox cn Forza 3 all'interno...devo ammettere che mi sn divertito cn questo capitolo, peccato ke il mio volante driving force gt non era compatibile -.-"
Devo ammettere che questo gioco ti dà un senso di velocità enorme, non ha cali di frame rate e l'esperienza di gioco ne risulta molto appagante...!!
Graficamente molto dettagliato, forse l'ambiente lascia a desiderare!!
Anzi anche la grafica interna delle auto è peggiore del nostro Gt5 prol.!
cmq ritornando alla mia domanda, Gran turismo 5 come senso di velocità, su che livelli potrebbe stare!?? xke se avrà la stessa esperienza di forza, sarà un giocone allucinante!! :D
Buona giornata a tutti voi..!! :)
Io direi che c'è da essere fiduciosi. :)
Per quanto riguarda la grafica il mio parere è che, interni a parte (come dici te spesso già più dettagliati sul prologo e il motivo principale che solo 200+ auto saranno premium in GT5), GT5 ha una grafica più realistica per via sopratutto delle scelte cromatiche, della palette, dell'uso degli shader, dell'illuminazione. Questi sono sempre stati punti di forza dei PD.
E' vero, non ci avevo fatto caso, bellissima.
Non è la prima volta che appare una cosa del genere, già tempo fa avevo visto degli screen con la telecamera che era molto più vicina al parabrezza rispetto a quello che abbiamo visto fino ad oggi.
Speriamo davvero che abbiano inserito l'opzione di avvicinare la telecamera al volante e magari anche di togliere il volante stesso dallo schermo (risolvendo così il problema dei gradi in modo molto semplice ma anche efficace nonchè la strana sensazione di vedere un altro paio di mani e un altro volante oltre il tuo).
Sei un utente che frequenta molto assiduamente questo thread.
In molte occasioni, e anche di recente, ho fatto vedere come gli alberi 2d stiano scomparendo dalle varie piste e nelle demo presentate alle ultime fiere già diversi tracciati (anche quelli che prima avevano gli alberi a croce: vedi Roma e Le Mans) hanno finalmente alberi bellissimi da vedere.
Non capisco perchè allora tirare fuori questa critica senza il minimo accenno a quanto visto di recente.
Con tutta probabilità è un qualcosa che non vedremo mai nel gioco.
Tutti i giochi in 3d hanno i poligoni... :stordita:
La differenza c'è proprio quando non si vedono.
Flak
Speriamo davvero che abbiano inserito l'opzione di avvicinare la telecamera al volante e magari anche di togliere il volante stesso dallo schermo (risolvendo così il problema dei gradi in modo molto semplice ma anche efficace nonchè la strana sensazione di vedere un altro paio di mani e un altro volante oltre il tuo).
Non capisco il problema di avere il volante sullo schermo. E' dai tempi del C64 che giochiamo in questo modo, e nessuno si è mai lamentato :O
Sarebbe molto più utile, invece, un'opzione per togliere completamente l'HUD. Così aumentiamo notevolmente l'immersione. E sistemiamo il problema del burn-in nei plasma :stordita: ma purtroppo ho notato che pochissimi giochi lo fanno.
maggiore scia
04-11-2010, 12:04
cmq non ci vuole una scienza per regolare la visuale all'interno dell'abitacolo.imho
ho montato un video...:O
http://www.youtube.com/watch?v=K8Vsd50S3O4
piu semplice e comodo di cosi,visuale totalmente personalizzabile.
cmq non ci vuole una scienza per regolare la visuale all'interno dell'abitacolo.imho
Ma infatti alla fine non ho mai capito perchè non viene implementato in tutti i giochi di corsa, è una cosa abbastanza semplice da fare, almeno per dei programmatori professionisti come loro.
Oggi mi è arrivato il volantino dell'Expert e li danno GT5 come disponibile a breve, e vendono anche il pack TV+PS3+GT5 (da oggi tra l'altro) :wtf:
booooohhh
è arrivato anche a me, in effetti è un'offerta che fa intendere che il gioco sia disponibile a breve
torgianf
04-11-2010, 12:20
Ma infatti alla fine non ho mai capito perchè non viene implementato in tutti i giochi di corsa, è una cosa abbastanza semplice da fare, almeno per dei programmatori professionisti come loro.
vai ad incidere sul numero di poligoni visualizzati a schermo, probabilmente non tutti i motori 3d digeriscono bene quei cambiamenti
jack1010
04-11-2010, 12:24
togliere dalla visuale interna il volante e le mani..? no dai,perchè? è una delle cose più belle..guidare una vettura vedendo bene tutti i suoi interni, il volante di ogni auto perfettamente riprodotto..secondo me è molto meglio vedere tutto il cruscotto..molto più realistico..sul discorso della visuale da posizionare invece totalmente d'accordo..ci sono auto che sono un pò "scomode" da guidare con la visuale interna..tipo la ford gt LM nel prologue..hai pochissimo parabrezza libero per vedere la strada..imho.
torgianf
04-11-2010, 12:30
togliere dalla visuale interna il volante e le mani..? no dai,perchè? è una delle cose più belle..guidare una vettura vedendo bene tutti i suoi interni, il volante di ogni auto perfettamente riprodotto..secondo me è molto meglio vedere tutto il cruscotto..molto più realistico..sul discorso della visuale da posizionare invece totalmente d'accordo..ci sono auto che sono un pò "scomode" da guidare con la visuale interna..tipo la ford gt LM nel prologue..hai pochissimo parabrezza libero per vedere la strada..imho.
per giocare va bene, per simulare no. se ne e' discusso tempo fa, per provare una vera visuale dagli occhi del piolta, devi avere gt legends o gtr 2 con real view pack by stelluti
nemesis_76
04-11-2010, 12:37
per giocare va bene, per simulare no. se ne e' discusso tempo fa, per provare una vera visuale dagli occhi del piolta, devi avere gt legends o gtr 2 con real view pack by stelluti
confermo...
vai ad incidere sul numero di poligoni visualizzati a schermo, probabilmente non tutti i motori 3d digeriscono bene quei cambiamenti
In effetti hai ragione...Speriamo che l'abbiano prevista!
-LoDi-90-
04-11-2010, 13:04
è arrivato anche a me, in effetti è un'offerta che fa intendere che il gioco sia disponibile a breve
idem anche sul volantino comet
Eh... personalmente non ci credo a quella storia dell'acquisizione, mi sa che gli obiettivi di Apple sono altri. Inoltre la Sony non ha motivo di farsi acquistare, per ora.
La roba della telecamera che traccia la testa l'hanno implementata, ma non siamo ancora riusciti a capire quanto sia sensibile.
in linea di massima nn c credo pure io , ma c'è da dire ke Sony negli ultimi anni ha fatto parekki flop e nn sono poi tanto convinto ke la tanto pubblicizzata web-TV ke ha lanciato abbia buon gioco sulla concorrenza.
ci sono molte società al giorno d'oggi ke sono molto + dinamike ed aggressive a livello teknologico sul mercato.
sony nn mi sembra ke abbia "inventato" nulla di innovativo , anzi scopiazza a tutto spiano le idee degli altri..... poi con il "buco" delle batterie fallate ha preso una botta ke ancora gli gira la testa
SaintDragon
04-11-2010, 13:18
Da G@MEST0P a Piacenza c'è un cartello sulla pubblicità di GT5 che recita "19 Novembre"....
Non capisco il problema di avere il volante sullo schermo. E' dai tempi del C64 che giochiamo in questo modo, e nessuno si è mai lamentato :O
Sarebbe molto più utile, invece, un'opzione per togliere completamente l'HUD. Così aumentiamo notevolmente l'immersione. E sistemiamo il problema del burn-in nei plasma :stordita: ma purtroppo ho notato che pochissimi giochi lo fanno.
Se non sbaglio tu giochi col pad.
Beh, ti assicuro che per molti di quelli che giocano col volante (non per tutti cmq, ad alcuni sta bene così, per questo dovrebbe essere un'opzione) è fastidioso, poco realistico e distrae avere un altro paio di mani e un altro volante sullo schermo che trall'altro non si muove neanche come il tuo (per via della animazione che si ferma ad un tot di gradi).
Tornando a noi e alla visuale ho trovato 2 video.
http://www.youtube.com/watch?v=kEO68aHyQlQ
In questo video la visuale sembra spostata verso l'alto visto che si vede più tettuccio rispetto a quella di yamauchi (nello schermo di KY c'è una piccola cornice nera tutta intorno all'immagine quindi praticamente sopra è a filo) e lo stemma lexus non appare neanche durante le staccate più esagerate, mentre nel monitor del nostro amico giapponese sì.
Nel prologo invece la visuale sembrerebbe più arretrata: tanto tettuccio e stemma bello in vista durante le staccate:
http://www.youtube.com/watch?v=6pvBu69keNg
In fine ho trovato questo video che mi era sfuggito:
http://www.youtube.com/watch?v=760UUK8VHgk
La visuale sembra la stessa di KY (o anche più avanzata visto che il tetto scompare del tutto in staccata e dello stemma della lexus neanche l'ombra... ad ogni modo non sappiamo se è una ripresa offscrean troppo zoommata - non sembrerebbe - o no).
Le altre cose da notare in questo video sono:
- il suono della Lexus, veramente un altro mondo rispetto a quello sul prologo
- gli alberi del nurburgring, ad una prima occhiata occhiata mi sembravano in 3D. Sarebbe stato l'unico filmato (anche se di qualche mese fa) a mostrarli.
Ad un confronto con altri video però si vede che le forme e la posizione degli alberi nei tratti di pista che si vedono è praticamente identica (a differenza di tutte le altre piste con gli alberi nuovi), quindi anche se la vegetazione sembra più trasparente, probabilmente si tratta di un'impressione. Aspetteremo. :)
Flak
Da G@MEST0P a Piacenza c'è un cartello sulla pubblicità di GT5 che recita "19 Novembre"....
alcuni siti uk lo danno per il 3/12 altri il 31, chissà chi ci azzecca cosa vince?
torgianf
04-11-2010, 13:30
in linea di massima nn c credo pure io , ma c'è da dire ke Sony negli ultimi anni ha fatto parekki flop e nn sono poi tanto convinto ke la tanto pubblicizzata web-TV ke ha lanciato abbia buon gioco sulla concorrenza.
ci sono molte società al giorno d'oggi ke sono molto + dinamike ed aggressive a livello teknologico sul mercato.
sony nn mi sembra ke abbia "inventato" nulla di innovativo , anzi scopiazza a tutto spiano le idee degli altri..... poi con il "buco" delle batterie fallate ha preso una botta ke ancora gli gira la testa
magari con qualche k in meno
torgianf
04-11-2010, 13:39
stiamo organizzando delle sessioni con le mod storiche di rfactor ( 1985, 1979 e magari con l' hystoric gt ), visto che sei un intenditore anche te, se vuoi, puoi unirti a noi
qui (http://www.italyteamforum.net/forums/showthread.php?p=436619#post436619)
/ot
themalox
04-11-2010, 14:11
Data di uscita su sonystyle.com: Available on or about 11/30/2010 (http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10551&storeId=10151&langId=-1&productId=8198552921666006660)
:)
Niko Bellic
04-11-2010, 14:12
magari con qualche k in meno
Ma non lo sai che i cciovani scrivono cosi ormai? :D
maggiore scia
04-11-2010, 14:22
stiamo organizzando delle sessioni con le mod storiche di rfactor ( 1985, 1979 e magari con l' hystoric gt ), visto che sei un intenditore anche te, se vuoi, puoi unirti a noi
qui (http://www.italyteamforum.net/forums/showthread.php?p=436619#post436619)
/ot
grazie dell'invito ma oramai è da un pezzo che non gioco piu online nei giochi di guida.
Ventresca
04-11-2010, 14:55
Potresti evitare di usare una scrittura "kriptika", vale a dire con le k e abbreviazioni da sms?
Grazie ;)
totalitarianmight
04-11-2010, 15:00
Potresti evitare di usare una scrittura "kriptika", vale a dire con le k e abbreviazioni da sms?
Grazie ;)
che poi non ho mai capito il vantaggio di usare la K in sostituzione della C in ogni caso.
Voglio dire, negli sms lo concepisco, si hanno 160 caratteri, è lecito scrivere xkè, cmq etc...
Nei forum e su facebook vedo persone che scrivono ke, perkè e già mi viene l'orticaria.
Leggere teKnologico poi, è un'offesa all'istruzione primaria.
io ho letto un'amica scrivere akua :D
Grazie ;)
che poi non ho mai capito il vantaggio di usare la K in sostituzione della C in ogni caso.
Voglio dire, negli sms lo concepisco, si hanno 160 caratteri, è lecito scrivere xkè, cmq etc...
Nei forum e su facebook vedo persone che scrivono ke, perkè e già mi viene l'orticaria.
Leggere teKnologico poi, è un'offesa all'istruzione primaria.
raga x le polemike c'è lo spam .
evitate di inquinare questo 3ad cn inutili polemike sterili e sciocche :(
zavatta_fighter
04-11-2010, 15:13
avanti con un altre date... da qui a dicembre(se esce a dicembre di questo anno) ne mancano ancora un pö..
totalitarianmight
04-11-2010, 15:14
Hai ragione, chiedo scusa ai mod (tu però cerca di scrivere in italiano, è una lingua che piano piano sta morendo). Sai com'è? La snervante attesa per GT ci porta a divagare su ogni argomento. E' un po' come quando ci si trova al bar, si inizia con un discorso ma poi la discussione diventa talmente lunga che non sai mai dove va a finire. :sofico:
NoPlaceToHide
04-11-2010, 15:16
come quando si inizia a parlare di calcio e finisci in politica sionismo e massoneria :asd:
themalox
04-11-2010, 15:17
Hai ragione, chiedo scusa ai mod (tu però cerca di scrivere in italiano, è una lingua che piano piano sta morendo). Sai com'è? La snervante attesa per GT ci porta a divagare su ogni argomento. E' un po' come quando ci si trova al bar, si inizia con un discorso ma poi la discussione diventa talmente lunga che non sai mai dove va a finire. :sofico:
Dai che in teoria mancano 25 giorni..
Crasher89
04-11-2010, 15:19
reputare sciocco l'utilizzo errato della lingua italiana,mi pare eccessivo!su questo discorso ci sarebbe da aprire thread su thread con foto di scritte trovate su muri o su FB...cose che fanno rabbrividire dalla totale mancanza di grammatica!!!
fine OT :)
per l'uscita di gt 5,stanotte ho sognato la data del 23 novembre...e sinceramente ripensandoci a mente sveglia,non mi sembra neanche troppo improbabile!!
totalitarianmight quoto quanto ha scritto Crasher89
x il resto ho già 3 prenotazioni presso euronics e loro con più ritarda l'uscita del gioco + ci guadagnano :cool:
maggiore scia
04-11-2010, 15:35
in questo video oltre ai 4 giargianesi:asd: della band si vede qualcosina di nuovo del gt5
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104163136_plugin-container2010-11-0416-28-39-93.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101104163506_plugin-container2010-11-0416-28-42-86.jpg
link:
http://www.youtube.com/watch?v=U6V2WR41MfE&feature=player_embedded#!
si puo vedere a 720p
turbofantasyfan
04-11-2010, 15:40
Data di uscita su sonystyle.com: Available on or about 11/30/2010 (http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10551&storeId=10151&langId=-1&productId=8198552921666006660)
e' ufficiale??
reputare sciocco l'utilizzo errato della lingua italiana,mi pare eccessivo!su questo discorso ci sarebbe da aprire thread su thread con foto di scritte trovate su muri o su FB...cose che fanno rabbrividire dalla totale mancanza di grammatica!!!
fine OT :)
per l'uscita di gt 5,stanotte ho sognato la data del 23 novembre...e sinceramente ripensandoci a mente sveglia,non mi sembra neanche troppo improbabile!!
Il 23 novembre? Proprio la settimana del BF? Sarebbe una mossa alquanto azzardata, secondo me. Durante quel periodo la gente di solito non compra la roba nuova, ma la roba in offerta. E' il motivo per cui le compagnie lanciano i giochi a metà novembre: così ci sono quelli che lo comprano al lancio a prezzo pieno, e poi gli altri che lo comprano con qualche offerta la settimana dopo.
Se GT5 uscisse quella stessa settimana, probabilmente non sarebbe subito in offerta, e verrebbe ignorato ("GT5? e allora? lì c'è una 360 a 150$!"). Oppure potrebbero metterlo in offerta da subito, ma così si mangerebbero i loro stessi potenziali profitti. Certo, potrebbe essere una buona manovra per tentare di aumentare la vendite della console. Ma credo che la Sony, col gioco, voglia anche guadagnarci il più possibile.
Credo che il 30 novembre (o anche meglio, il 7 dicembre) sia più probabile.
perdegola
04-11-2010, 15:43
per me esce il 34 novembre!! :asd:
alexbands
04-11-2010, 15:54
e perché non il settordici undicembre? :Prrr:
maggiore scia
04-11-2010, 15:57
nella rivista inglese Top Gear c'è uno speciale su gt5.
http://www.topgear.com/uk/photos/topgear-magazine-december-issue
un'utente di un'altro forum ha fatto un interessante riassunto.
Partendo dal presupposto che si tratta in larga parte di una marchetta e che pertanto molte cose vanno prese con le pinze, ciò che si trova nell'articolo e che potrebbe essere interessante per noi sono le seguenti informazioni...Pare che il motore fisico si sia evoluto a tal punto da essere in grado di riprodurre in maniera credibile il comportamento di una vettura solo inserendo al suo interno i parametri che la riguardano. Per spiegare la cosa portano l'esempio della Lamborghini Miura che sarà presente nel gioco di cui esiste un solo esemplare al mondo. Pur avendo fatto tutte le misurazioni e le foto del caso (dichiarano 6 mesi di lavoro per preparare una macchina premium completa) era impossibile pensare che il proprietario concedesse di provare la macchina. Tuttavia Yama sostiene che questo "dettaglio" non fosse indispensabile. Hanno registrato alcuni parametri della macchina e li hanno inseriti nel motore del gioco che ha riprodotto fedelmente il suo comportamento. Alcuni potrebbero obbiettare... "ma come fanno a sapere che la guidabilità di quella macchina è vicina a quella della Miura reale, se nessuno l'ha provata?"..... a conferma di quanto dice, Yama sostiene che se ne possono avere esempi più recenti. Anche se non è disposto a rivelarne i nomi, dice che numerosi costruttori di automobili sono ricorsi ai loro tool per sviluppare prototipi o modelli di macchine ancora non esistenti.... In questo modo inserivano i dati di una macchina che esisteva solo su carta e vedevano come si sarebbe comportata su strada.....La RBX1 è solo l'ennesima applicazione di questo sistema.... In conclusione l'articolo mette in evidenza il valore storico/feticistico del titolo che, proprio per l'amore di Yama verso le auto, risulterà sostanzialmente essere una sorta di enciclopedia interattiva e giocabile delle più belle auto del mondo...
doraemon83
04-11-2010, 15:59
Scusate ragazzi non ho mai scritto in questo thread, ma vi seguo da mesi per avere novità su GT5 (che ho prenotato al gamestop quando era ancora in uscita al 3 novembre) .
sono uno di quelli che ha acquistato la playstation 3 principalmente per GT5 dopo aver goduto giorni e giorni di divertimento con il vecchio GT2 sulla prima playstation e non avete idea di come ci sono rimasto male anche io per lo slittamento. Mi è sembrato come togliere il gelato da mano a un bambino.
Comunque non vorrei deludervi ma questa data dice tutto e non dice niente.
Tradotto letteralmente sarebbe "Disponibile il 30/11/2010 o giù di lì".
Quindi la data non c'è (e sarebbe comunque inaffidabile a questo punto).
ciaooo
themalox
04-11-2010, 16:00
e' ufficiale??
Il sito è della Sony ma non so quanto possa essere affidabile.. Io aspetto ancora un comunicato ufficiale
se hai seguito la discussione sai bene ke nn deludi nessuno doraemon83.... siamo abituati a continui cambi di date :cool: :)
Mi sembra che si stia esagerando... qui si attribuiscono capacità "soprannaturali" al nuovo motore fisico :asd:
Ciao
Mi sembra che si stia esagerando... qui si attribuiscono capacità "soprannaturali" al nuovo motore fisico :asd:
Ciao
Diciamo pure che, essendo un motore fisico, sarei alquanto sorpreso se non facesse quello che c'è scritto lì :D
Ma poi, non è quello che fanno tutti i giochi?
Diciamo pure che, essendo un motore fisico, sarei alquanto sorpreso se non facesse quello che c'è scritto lì :D
Ma poi, non è quello che fanno tutti i giochi?
Beh, è proprio quello che fa un motore fisico: un insieme di script con "n" variabili :D
Il fatto è che per quanto accurato possa essere, se gli dai in pasto dei valori tirati fuori da chissà dove senza provare sul campo una vettura, come puoi pretendere di simularne in modo preciso i comportamenti?
Ciao
Yngwie74
04-11-2010, 16:36
Sebbene le loro richieste possano essere considerate OT rispetto al thread, sono tutt'altro che sterili e sciocche. Scrivere in italiano corretto dovrebbe essere scontato in un forum ove non esistono limiti al numero di caratteri utilizzabili per messaggio. Se poi viene fatto notare, lo si dovrebbe fare anche solo per rispetto del proprio interlocutore.
Ecco l'ultima di Kazunori-san
Gran Turismo 5 è entrato in fase gold da 3 secondi che già il capo dei Polyphony Kazunori Yamauchi ha dichiarato alla SEMA che il lavoro su Gran Turismo 6 è già iniziato. Alla domanda di Autoweek se la Chevy Camero del 1969, vincitrice del SEMA nella categoria Gran Turismo di quest'anno, sarebbe stata compresa nel parco macchine di GT6 piuttosto che GT5, la risposta sintetica di Kazunori è stata:
Citazione: "Corretto"
Successivamente nell'intervista, è stato chiesto se fosse iniziato lo sviluppo di Gran Turismo 6: "Yeah" è stata la risposta, ancora una volta concisissima, seguita da un "è troppo presto per iniziare a parlarne però!"
Citazione: "Non è qualcosa di cui possiamo parlare con leggerezza. Ci sono voluti 2000 giorni per raccogliere tutte le idee che sono confluite in GT5. E' troppo presto per parlare di GT6."
È anche stata fornita una spiegazione del perché GT5 sia stato rimandato il mese scorso:
Citazione: "In verità è stato per sistemarlo in modo che fosse perfetto.
Il primo gioco che ho fatto è stato Motor Toon Gran Prix per la prima PlayStation. Dell'anno e mezzo che è stato in sviluppo, gli ultimi 3 mesi di avvicinamento alla release date, io e il mio staff abbiamo dormito tre ore per notte per provarlo e finire il gioco.Vicino alla fine, le persone della Sony sono venute al nostro studio di sviluppo e hanno detto che era abbastanza buono e che avremmo potuto rilasciarlo. Al momento, io probabilmente non ragionavo con chiarezza, essendo esausto come ero, e ho detto a me stesso mentalmente che era buono abbastanza e che sarebbe stato rilasciato.
Ma tutte le cose che avevo ideato non erano ancora abbastanza, anche gli utenti hanno detto esattamente la stessa cosa quando il gioco è uscito. E' qualcosa di cui mi sono pentito veramente molto quando questo è successo, perché io sapevo che sarebbe accaduto. E questo è stato all'inizio della mia carriera ed è qualcosa che non voglio che accada mai più."
Un nuovo annuncio sarà fatto "in un momento non meglio precisato, ma presto", secondo Yamauchi, ma egli confida che sarà fuori per Natale.
E per quanto riguarda GT6, calendario Maya e fine del mondo nel 2012 annessa permettendo, speriamo che i nostri figli possano gioirne un dì! (da Console Tribe)
nemesis_76
04-11-2010, 16:52
http://www.4news.it/gran-turismo-5-previsto-per-il-30-novembre-2010.php
Crasher89
04-11-2010, 16:59
Gran Turismo 5 è entrato in fase gold da 3 secondi che già il capo dei Polyphony Kazunori Yamauchi ha dichiarato alla SEMA che il lavoro su Gran Turismo 6 è già iniziato. Alla domanda di Autoweek se la Chevy Camero del 1969, vincitrice del SEMA nella categoria Gran Turismo di quest'anno, sarebbe stata compresa nel parco macchine di GT6 piuttosto che GT5, la risposta sintetica di Kazunori è stata:
Citazione: "Corretto"
Successivamente nell'intervista, è stato chiesto se fosse iniziato lo sviluppo di Gran Turismo 6: "Yeah" è stata la risposta, ancora una volta concisissima, seguita da un "è troppo presto per iniziare a parlarne però!"
Citazione: "Non è qualcosa di cui possiamo parlare con leggerezza. Ci sono voluti 2000 giorni per raccogliere tutte le idee che sono confluite in GT5. E' troppo presto per parlare di GT6."
È anche stata fornita una spiegazione del perché GT5 sia stato rimandato il mese scorso:
Citazione: "In verità è stato per sistemarlo in modo che fosse perfetto.
Il primo gioco che ho fatto è stato Motor Toon Gran Prix per la prima PlayStation. Dell'anno e mezzo che è stato in sviluppo, gli ultimi 3 mesi di avvicinamento alla release date, io e il mio staff abbiamo dormito tre ore per notte per provarlo e finire il gioco.Vicino alla fine, le persone della Sony sono venute al nostro studio di sviluppo e hanno detto che era abbastanza buono e che avremmo potuto rilasciarlo. Al momento, io probabilmente non ragionavo con chiarezza, essendo esausto come ero, e ho detto a me stesso mentalmente che era buono abbastanza e che sarebbe stato rilasciato.
Ma tutte le cose che avevo ideato non erano ancora abbastanza, anche gli utenti hanno detto esattamente la stessa cosa quando il gioco è uscito. E' qualcosa di cui mi sono pentito veramente molto quando questo è successo, perché io sapevo che sarebbe accaduto. E questo è stato all'inizio della mia carriera ed è qualcosa che non voglio che accada mai più."
Un nuovo annuncio sarà fatto "in un momento non meglio precisato, ma presto", secondo Yamauchi, ma egli confida che sarà fuori per Natale.
E per quanto riguarda GT6, calendario Maya e fine del mondo nel 2012 annessa permettendo, speriamo che i nostri figli possano gioirne un dì! (da Console Tribe)
beh...questa come motivazione ci sta parecchio imho!spero proprio che questo gioca sia SOPRA le mie aspettative...o sono troppo eccitato o sono scemo... :)
comunque se per gt5 abbiamo aspettato 5 anni...speriamo che per gt6 non bisognerà aspettare 6 anni xD
Citazione: "In verità è stato per sistemarlo in modo che fosse perfetto."
Beh, sarò cinico io, ma questa è la scusa più usata quando qualsiasi gioco viene posticipato, indipendentemente dal vero motivo :mc:
zavatta_fighter
04-11-2010, 17:11
Citazione: "In verità è stato per sistemarlo in modo che fosse perfetto."
La smettesse di dire tavanate
Partendo dal presupposto che si tratta in larga parte di una marchetta e che pertanto molte cose vanno prese con le pinze, ciò che si trova nell'articolo e che potrebbe essere interessante per noi sono le seguenti informazioni...Pare che il motore fisico si sia evoluto a tal punto da essere in grado di riprodurre in maniera credibile il comportamento di una vettura solo inserendo al suo interno i parametri che la riguardano. Per spiegare la cosa portano l'esempio della Lamborghini Miura che sarà presente nel gioco di cui esiste un solo esemplare al mondo. Pur avendo fatto tutte le misurazioni e le foto del caso (dichiarano 6 mesi di lavoro per preparare una macchina premium completa) era impossibile pensare che il proprietario concedesse di provare la macchina. Tuttavia Yama sostiene che questo "dettaglio" non fosse indispensabile. Hanno registrato alcuni parametri della macchina e li hanno inseriti nel motore del gioco che ha riprodotto fedelmente il suo comportamento. Alcuni potrebbero obbiettare... "ma come fanno a sapere che la guidabilità di quella macchina è vicina a quella della Miura reale, se nessuno l'ha provata?"..... a conferma di quanto dice, Yama sostiene che se ne possono avere esempi più recenti. Anche se non è disposto a rivelarne i nomi, dice che numerosi costruttori di automobili sono ricorsi ai loro tool per sviluppare prototipi o modelli di macchine ancora non esistenti.... In questo modo inserivano i dati di una macchina che esisteva solo su carta e vedevano come si sarebbe comportata su strada.....La RBX1 è solo l'ennesima applicazione di questo sistema.... In conclusione l'articolo mette in evidenza il valore storico/feticistico del titolo che, proprio per l'amore di Yama verso le auto, risulterà sostanzialmente essere una sorta di enciclopedia interattiva e giocabile delle più belle auto del mondo...
Impossibile, ancora non sappiamo se và almeno 360hz :O :asd:
Beh, è proprio quello che fa un motore fisico: un insieme di script con "n" variabili :D
Ciao
Si ma da quello che c'è scritto lì, nel motore fisico nn vanno inseriti valori "fittizi" che poi renderanno il comportamento verosimile, ma necessitano delle reali misure della vettura come passo, lunghezza, altezza, (e ovviamente coppia, potenza, ecc...)ecc...e poi è il motore fisico a ricavarne le reazioni in base a questi dati. Proprio come succede nella vita reale.
E' possibile che negli altri motori fisici, vadano inseriti solo dei valori che non hanno a che fare con le reali forze fisiche reali, ma che poi restituiscono un comportamento simile, perchè il motore interpreta quei dati nel suo "linguaggio".
Proprio per questo dice che con quello di GT5, è possibile anche simulare il comportamento delle vetture delle vere case produttrici ancora non esistenti, solo inserendo i dati fisici reali, mentre questo discorso non può essere fatto per gli altri, perchè usano solo dati fittizi, reinterpretati dal motore fisico, che come risultato danno qualcosa di simile al reale comportamento della vettura...
Si ma da quello che c'è scritto lì, nel motore fisico nn vanno inseriti valori "fittizi" che poi renderanno il comportamento verosimile, ma necessitano delle reali misure della vettura come passo, lunghezza, altezza, (e ovviamente coppia, potenza, ecc...)ecc...e poi è il motore fisico a ricavarne le reazioni in base a questi dati. Proprio come succede nella vita reale.
E' possibile che negli altri motori fisici, vadano inseriti solo dei valori che non hanno a che fare con le reali forze fisiche reali, ma che poi restituiscono un comportamento simile, perchè il motore interpreta quei dati nel suo "linguaggio".
Proprio per questo dice che con quello di GT5, è possibile anche simulare il comportamento delle vetture delle vere case produttrici ancora non esistenti, solo inserendo i dati fisici reali, mentre questo discorso non può essere fatto per gli altri, perchè usano solo dati fittizi, reinterpretati dal motore fisico, che come risultato danno qualcosa di simile al reale comportamento della vettura...
Boh, vorrebbe dire semplicemente che usano delle scale differenti. Sinceramente non mi sembra nulla di particolare... anzi, sarei piuttosto deluso se ora mi dicessero che gli altri giochi recenti (non arcade) invece usano variabili proprie.
Ciao
Non capisco se sei ironico :stordito:
In verità è esattamente quello che dovrebbe fare un motore fisico.
[I]Gran Turismo 5 è entrato in fase gold da 3 secondi che già il capo dei Polyphony Kazunori Yamauchi ha dichiarato alla SEMA che il lavoro su Gran Turismo 6 è già iniziato. Alla domanda di Autoweek se la Chevy Camero del
Già qualche tempo fa KY aveva dichiarato che avrebbero inziato subito a programmare GT6.
Trall'altro in giochi del genere la linea di confine è molto sottile.
Pensiamo solo al fatto che i kart dovevano essere presenti in GT6 e invece ce li ritroviamo in GT5 per una semplice fuga di informazioni.
Ci sono probabilmente diversi aspetti che sono stati studiati dai PD ma che non sono stati inseriti in GT5 perchè ancora troppo acerbi (altrimenti usciva nel 2015, eheheh)... in questo caso non stupisce leggere che lo sviluppo del sesto capitolo è già iniziato.
Il sito è della Sony ma non so quanto possa essere affidabile.. Io aspetto ancora un comunicato ufficiale
Beh, io penso un po' il contrario, ogni data data dai vari gamestop o amazon ha valore zero, una data che appare invece nello store Sony, per quanto da non prendere come verità assoluta ha sicuramente un'affidabilità diversa.
Rimango in attesa. :)
Flak
Boh, vorrebbe dire semplicemente che usano delle scale differenti. Sinceramente non mi sembra nulla di particolare... anzi, sarei piuttosto deluso se ora mi dicessero che gli altri giochi recenti (non arcade) invece usano variabili proprie.
Non proprio, se è utilizzabile anche dalle case costruttrici per vedere il comportamento del prototipo, significa che è abbastanza simulativo e attinente alla realtà. Ma non lo è semplicemente perchè le reazioni sono uguali, ma anche perchè utilizza i dati veri...
Per farti un esempio, se lo stesso metodo fosse utilizzabile anche per calcolare cx e deportanza, in gt5 l'aerodinamica si baserebbe sul modello poligonale della vettura, e il motore fisico ne calcola il risultato, mentre tutti gli altri, devono inserire dei dati "fittizi".
Ora se applichi questo concetto a tutto il resto, mentre negli altri giochi la guidabilità è infuenzata solo da quei dati fittizi (x assurdo un camioncino potrebbe anche avere lo stesso headling di una 458italia se gli vengono applicati gli stessi dati), in gt5 ciò NON ptrebbe accadere perchè la guidabilità non è infuenzata da questi dati "fittizi", ma dalle reali "misure" (in cui rientra tutto) della vettura...
Non sò se ho reso meglio il concetto
Non proprio, se è utilizzabile anche dalle case costruttrici per vedere il comportamento del prototipo, significa che è abbastanza simulativo e attinente alla realtà. Ma non lo è semplicemente perchè le reazioni sono uguali, ma anche perchè utilizza i dati veri...
Per farti un esempio, se lo stesso metodo fosse utilizzabile anche per calcolare cx e deportanza, in gt5 l'aerodinamica si baserebbe sul modello poligonale della vettura, e il motore fisico ne calcola il risultato, mentre tutti gli altri, devono inserire dei dati "fittizi".
Ora se applichi questo concetto a tutto il resto, mentre negli altri giochi la guidabilità è infuenzata solo da quei dati fittizi (x assurdo un camioncino potrebbe anche avere lo stesso headling di una 458italia se gli vengono applicati gli stessi dati), in gt5 ciò NON ptrebbe accadere perchè la guidabilità non è infuenzata da questi dati "fittizi", ma dalle reali "misure" (in cui rientra tutto) della vettura...
Non sò se ho reso meglio il concetto
Uh, ammetto che non ho capito bene :stordita: dici che GT5 sarebbe più realistico perchè usa più parametri? Beh, se è così, direi che è ovvio. Ma non ho chiaro come usare dei valori fittizi o valori reali possa cambiare qualcosa, quando si tratta semplicemente di scale. Cioè, sempre scale devono essere, no? Non è che puoi fare un modello senza scale. E se le scale usano valori reali o semplicemente valori proporzionali ad essi, che cambia?
(se ho detto qualche castroneria, ammetto subito che la fisica non è mai stata il mio forte)
Comunque, perchè gli altri non possono usare dati reali? Non sarebbe più facile?
Filodream
04-11-2010, 18:17
io sinceramente inizio ad essere parecchio gasato..
chi apre il waiting for per GT6 ? :sofico:
chi apre il waiting for per GT6 ? :sofico:
:cry:
oddio, non dirlo neanche per scherzo :cry:
c'è qualcosa che non quadra...
di miura ce ne sono in giro, non ne esiste solo una...
L'unica miura prodotta in un solo pezzo è la Jota, che non esiste più perchè è stata distrutta.
ci sono delle "repliche" della Jota, alcune ufficiali (quelle si che sono poche, ma comunque + i un esemplare) e altre non ufficiali (modificate "after market") che sono più numerose
Gt6 è in cantiere , Gt5 è in gold ma non ha neanche una data di uscita :mbe:
Ventresca
04-11-2010, 18:46
Il 23 novembre? Proprio la settimana del BF? Sarebbe una mossa alquanto azzardata, secondo me. Durante quel periodo la gente di solito non compra la roba nuova, ma la roba in offerta. E' il motivo per cui le compagnie lanciano i giochi a metà novembre: così ci sono quelli che lo comprano al lancio a prezzo pieno, e poi gli altri che lo comprano con qualche offerta la settimana dopo.
Se GT5 uscisse quella stessa settimana, probabilmente non sarebbe subito in offerta, e verrebbe ignorato ("GT5? e allora? lì c'è una 360 a 150$!"). Oppure potrebbero metterlo in offerta da subito, ma così si mangerebbero i loro stessi potenziali profitti. Certo, potrebbe essere una buona manovra per tentare di aumentare la vendite della console. Ma credo che la Sony, col gioco, voglia anche guadagnarci il più possibile.
Credo che il 30 novembre (o anche meglio, il 7 dicembre) sia più probabile.
Bisogna considerare che dalla prossima settimana in poi è terra di CoD:BO, e non so per quanto Activision spingerà con la pubblicità togliendo visibilità a GT5. Probabilmente vogliono aspettare che le acque si calmino...
Uh, ammetto che non ho capito bene :stordita: dici che GT5 sarebbe più realistico perchè usa più parametri? Beh, se è così, direi che è ovvio. Ma non ho chiaro come usare dei valori fittizi o valori reali possa cambiare qualcosa, quando si tratta semplicemente di scale. Cioè, sempre scale devono essere, no? Non è che puoi fare un modello senza scale. E se le scale usano valori reali o semplicemente valori proporzionali ad essi, che cambia?
(se ho detto qualche castroneria, ammetto subito che la fisica non è mai stata il mio forte)
Comunque, perchè gli altri non possono usare dati reali? Non sarebbe più facile?
Quello che dice admix è che nel modello fisico di GT i dati da inserire sono quelli reali della vettura, e solo quelli generano il comportamento, senza aiuti "esterni" degli sviluppatori... quindi inserendo le dimensioni, il peso, il tipo e la tarature delle varie componenti meccaniche ecc il comportamento dell'auto viene generato in automatico e, stando alle sue dichiarazioni, in modo del tutto realistico (prima di sentire paragoni con simulatori professionali ricorderei che stiamo sempre parlando una PS3).
Una volta messo a punto il motore fisico in modo tale che un'auto che si conosce bene si comporta in modo simile alla realtà, sarà lecito aspettarsi che anche un'ato che non si è mai guidata (in questo caso la Miura), una volta raccolte le varie misure che servono al motore fisico per determinare il comportamento dell'auto, si compoterà in maniera realistica.
Altri giochi funzionano in questo modo ma non è detto che quello che il motore legge siano le misure reali.
I parametri possono essere inseriti "ad occhio" dagli sviluppatori e con una scala diversa da quella reale (esempio riferito ad un'auto x: lunghezza= 4, larghezza=2 ecc; se non addirittura direttamente tenuta di strada = 6).
Detto questo non ho idea di che metodo utilizzino i vari giochi similuativi e come gestiscano queste misure.
Flak
Bisogna considerare che dalla prossima settimana in poi è terra di CoD:BO, e non so per quanto Activision spingerà con la pubblicità togliendo visibilità a GT5. Probabilmente vogliono aspettare che le acque si calmino...
Se per questo, la prossima settimana c'è anche il Kinect in Europa, poi COD7 e un miliardo di altri blockbuster, poi la settimana dopo c'è NFS... tutto in preparazione del BF. Nella stagione pre-natalizia, le acque non si calmano mai.
La Sony in realtà avrebbe dovuto affrontare questa situazione proprio grazie a GT5. Senza di esso, il Novembre è praticamente ad appannaggio della 360. Uhm... beh, almeno hanno qualcosa per Dicembre (visto che LBP2 è stato rinviato a Gennaio).
Uh, ammetto che non ho capito bene :stordita:
PEr farti un esempio più chiaro, nei giochi di corse odierni, la resistenza aerodinamica si ottiene da alcuni algoritmi. Se io mi creo in Rfactor (o, se fosse possibile, in qualsiasi altro gioco di corse), un auto a forma di lavatrice, con resistenze aerodinamiche massime, aggiungendo i dati aerodinamici di una lamborghini, quella macchina-lavatrice avrebbe la stessa resistenza aerodinamica della lamborghini in questione. Questo perchè la forma dell'auto non è significativa per il motore fisico, ma deve usare degli algoritmi esterni.
Se invece si creasse un motore fisico sofisticatissimo, basterebbe già la forma della vettura per determinare la resistenza aerodinamica, senza algoritmi "artificiali".
Ora spostando questo concetto a quella news, il motore fisico di GT5 non dipende da quegli algoritmi "artificiali", ma dalle specifiche reali della vettura (altezza, lunghezza, larghezza, coppia, potenza, ecc...).
Quindi negli altri giochi, se ad un furgoncino applico i dati di una ferrari, questo camioncino si comporterà proprio come una ferrari. In gt5 non è possibile fare questo perchè, almeno da quanto dicono, il comportamento non dipende da questi dati che inseriscono i programmatori, ma solo dalle misure della vettura (non solo quelle dimensionali!)...quindi un furgoncino si comporterà da furgoncino, proprio perchè ha le fprme da furgoncino, e non perchè io li metto i dati in modo che si comporti in quella maniera.
P.S. l'esempio dell'aerodinamica era a scopo illustrativo, non che in gt5 l'aerodinamica sia gestita in quella maniera! magari....
jack1010
04-11-2010, 19:22
beh intanto qualcosina si è mosso..oggi è spuntata una data (30 novembre) sullo store ufficiale sony..e se aggiungiamo questa cosa alle dichiarazioni di yamauchi... poi certo,ammetto che ormai non sono più credibili..però se 4 indizi fanno una prova,allora mi sa che il 30 novembre ne vediamo delle belle..
Sebbene le loro richieste possano essere considerate OT rispetto al thread, sono tutt'altro che sterili e sciocche. Scrivere in italiano corretto dovrebbe essere scontato in un forum ove non esistono limiti al numero di caratteri utilizzabili per messaggio. Se poi viene fatto notare, lo si dovrebbe fare anche solo per rispetto del proprio interlocutore.
discorso già kiuso Yngwie74 , nn rivanghiamo, ok?
piuttosto sei hai qualke info su GT5 spara ;) altrimenti ritorniamo allo spam :rolleyes: e x quello c'è la sezione apposita
PEr farti un esempio più chiaro, nei giochi di corse odierni, la resistenza aerodinamica si ottiene da alcuni algoritmi. Se io mi creo in Rfactor (o, se fosse possibile, in qualsiasi altro gioco di corse), un auto a forma di lavatrice, con resistenze aerodinamiche massime, aggiungendo i dati aerodinamici di una lamborghini, quella macchina-lavatrice avrebbe la stessa resistenza aerodinamica della lamborghini in questione. Questo perchè la forma dell'auto non è significativa per il motore fisico, ma deve usare degli algoritmi esterni.
Se invece si creasse un motore fisico sofisticatissimo, basterebbe già la forma della vettura per determinare la resistenza aerodinamica, senza algoritmi "artificiali".
Ora spostando questo concetto a quella news, il motore fisico di GT5 non dipende da quegli algoritmi "artificiali", ma dalle specifiche reali della vettura (altezza, lunghezza, larghezza, coppia, potenza, ecc...).
Quindi negli altri giochi, se ad un furgoncino applico i dati di una ferrari, questo camioncino si comporterà proprio come una ferrari. In gt5 non è possibile fare questo perchè, almeno da quanto dicono, il comportamento non dipende da questi dati che inseriscono i programmatori, ma solo dalle misure della vettura (non solo quelle dimensionali!)...quindi un furgoncino si comporterà da furgoncino, proprio perchè ha le fprme da furgoncino, e non perchè io li metto i dati in modo che si comporti in quella maniera.
P.S. l'esempio dell'aerodinamica era a scopo illustrativo, non che in gt5 l'aerodinamica sia gestita in quella maniera! magari....
Questo implicherebbe che il motore fisico di GT5 sarebbe effettivamente sofisticatissimo... visto che Yamauchi dice che alcune case automobilistiche hanno usato i suoi tools di sviluppo come test.
Beh, non è impossibile, anche se mi riesce difficile credere che un produttore di un semplice gioco per console si sia preso la briga di fare una cosa che supera almeno buona parte degli altri simulatori in giro (non dico di tutti, ma se è vero che alcune case gliel'hanno chiesto, allora si suppone che sarà almeno un po' paragonabile ai simulatori professionali).
PEr farti un esempio più chiaro, nei giochi di corse odierni, la resistenza aerodinamica si ottiene da alcuni algoritmi.[...]
Il valore di resistenza aerodinamica sara` ovviamente calcolato in tempo reale in base alla velocita`, ma l'aerodinamica stessa, per dirla breve il Cx, non saprei ma a naso direi di no, probabilmente sara` un parametro fisso (o variabile ma non calcolato in temporale - ad esempio quando vengono attivati freni aerodinamici se presenti).
Un test da fare per vedere se almeno parzialmente l'aerodinamica e` calcolata in tempo reale sarebbe vedere se c'e` differenza in velocita` massima modificando l'altezza della vettura. Piu` essa e` rastremata al suolo, piu` l'area frontale occupata diminuisce (principalmente perche' la sezione degli pneumatici e` piu` coperta, quindi meno cm2. Per le auto a ruote scoperte il discorso cambia ovviamente), oltre a migliorare marginalmente il Cx per una serie di motivi che non saprei spiegare al momento.
Se e` calcolato anche questo, tanto di cappello.
Rimarrebbe sempre qualche dubbio. Io non credo che siano arrivati alla simulazione fluidodinamica in game per calcolare il Cx e simili.
Puo` darsi che abbiano calcolato i valori esternamente con simulazioni esterne al gioco qualora il dato non fosse disponibile, questo si`.
Iantikas
04-11-2010, 20:36
io nn volgio risultare pesante...però la logica di questi ragionamenti mi sfugge completamente :stordita: ...
...quello che fa capire quell'articolo è proprio l'opposto...cioè loro hanno la loro bella lavatrice e gli è indifferente provare o meno una macchina nella realtà perchè inseriscono le caratteristiche di quella macchina e la lavatrice si trasforma in miura, in furgoncino, in kart o nascar (con quali risultati e attinenza alla realtà si vedrà)...
...il tuo "concetto" sulle forme e aerodinamica lo puoi spostare dove vuoi ma nn vedo cosa centri con gt5...nn esiste alcun dato o dichiarazione che GT5 funzioni così come lo descrivi (e anzi quest'ultima dichiarazione fa pensare funzioni proprio alla stessa maniera di tutti gli altri giochi [e nn'è nè un pregio nè un difetto] dove su schermo può esserci una sedia ma se i parametri impostati son quelli della 458 italia andrà come la ferrari)...
...ciao
c'è qualcosa che non quadra...
di miura ce ne sono in giro, non ne esiste solo una...
L'unica miura prodotta in un solo pezzo è la Jota, che non esiste più perchè è stata distrutta.
ci sono delle "repliche" della Jota, alcune ufficiali (quelle si che sono poche, ma comunque + i un esemplare) e altre non ufficiali (modificate "after market") che sono più numerose
http://eu.gran-turismo.com/it/news/d14544p6.html
Un prototipo raro
Nel marzo del 1967, mentre le prime Miura venivano consegnate ai clienti, un acquirente americano ricevette una Miura gialla. All'apparenza poteva sembrare una comune P400 ma, se osservata attentamente, si notava un'altezza dal suolo ridotta di un pollice che rendeva ancora più aggressiva la sua carrozzeria larga e bassa. Si trattava in realtà di uno degli unici due prototipi di Miura mai realizzati. Fu acquistata dal signor J. W. Marriot, fondatore della celebre catena alberghiera Marriot International.
hardvibes
04-11-2010, 20:54
Edit
Il valore di resistenza aerodinamica sara` ovviamente calcolato in tempo reale in base alla velocita`, ma l'aerodinamica stessa, per dirla breve il Cx, non saprei ma a naso direi di no, probabilmente sara` un parametro fisso (o variabile ma non calcolato in temporale - ad esempio quando vengono attivati freni aerodinamici se presenti).
Un test da fare per vedere se almeno parzialmente l'aerodinamica e` calcolata in tempo reale sarebbe vedere se c'e` differenza in velocita` massima modificando l'altezza della vettura. Piu` essa e` rastremata al suolo, piu` l'area frontale occupata diminuisce (principalmente perche' la sezione degli pneumatici e` piu` coperta, quindi meno cm2. Per le auto a ruote scoperte il discorso cambia ovviamente), oltre a migliorare marginalmente il Cx per una serie di motivi che non saprei spiegare al momento.
Se e` calcolato anche questo, tanto di cappello.
Rimarrebbe sempre qualche dubbio. Io non credo che siano arrivati alla simulazione fluidodinamica in game per calcolare il Cx e simili.
Puo` darsi che abbiano calcolato i valori esternamente con simulazioni esterne al gioco qualora il dato non fosse disponibile, questo si`.
Come ho scritto nel "P.S." il discorso sull'aerodinamica era solo per far capire il concetto, non che gt5 la gestisca in quel modo. In quel modo sembra che riesca a gestire solo l'headling...
L'altezza della vettura può rientrare benissimo nell'algoritmo aerodinamico che andrà ad influenzare la velocità massima.
io nn volgio risultare pesante...però la logica di questi ragionamenti mi sfugge completamente :stordita: ...
...quello che fa capire quell'articolo è proprio l'opposto...cioè loro hanno la loro bella lavatrice e gli è indifferente provare o meno una macchina nella realtà perchè inseriscono le caratteristiche di quella macchina e la lavatrice si trasforma in miura, in furgoncino, in kart o nascar (con quali risultati e attinenza alla realtà si vedrà)...
Allora non hai capito ciò che dice quell'articolo.
Dice che è così sofisticato che, anche non conoscendo il suo comportamento, basta inserire le misure della vettura (non solo fisiche, ma anche le specifiche tecniche e del motore, delle sospensioni), per avere lo stesso comportamento.
PEr farti l'esempio, se la Miura nessuno l'ha mai potuta provare, come si fà a determinare il suo comportamento nel videogioco?
Fin'ora sarebbero stati costretti ad inventarselo, perchè è impossibile saperlo senza provarla. Con questo motore fisico, possono farlo lo stesso, basta inserire il modello 3d nell'ambiente fisico, con le giuste misure, e questo si comporterà come nella realtà. Negli altri giochi questo non è possibile, ma i programmatori devono inserire dei valori a casaccio, al massimo verosimili ad una trazione posteriore.
Per esempio, perchè in RFactor, oltre al modello 3d, deve essere sviluppata anche la fisica della vettura? perchè il motore fisico gestisce solo i dati che immette l'utente, non si basa sulle specifiche della vettura.
Altro esempio. Immagina 2 simulatori di volo, 1 in cui è necessario inserire questi dati dall'utente, e l'altro dove è il modello poligonale ad incidere sulle forze fisiche, come accade nella realtà.
Nel primo caso, potrei far volare una lavatrice come un boing747, basta mettere gli stessi valori. Nel secondo non è possibile.
Ma qual'è il vero vantaggio?
Il vantaggio è che il comportamento è dettato dalle misure della vettura, proprio come accade nella realtà. Se il modello 3d di una vettura è identico alla vettura stessa, se nella realtà ha un determinato comportamento, lo avrà sicuramente anche nel videogioco.
Col vecchio sistema invece, non si poteva mai essere sicuri che quel comportamento sia davvero reale, proprio perchè i dati sono "fittizi" o artificiali.
tornando all'esempio del simulatore di volo, usando un motore fisico di quel genere, posso star sicuro che quel boing747 si comporterà come il vero boing747, perchè il suo comportamento dipende dal modello 3d (che è identico alla controparte reale), e non basato su dati abbastanza soggettivi come quelli degli sviluppatori! E questo è grandioso!
Anche a me sembra molto complesso come situazione solo per un videogioco, lo ammetto!
MA se delle case costruttrici hanno usato il loro tool per verificare il comportamento del loro modello virtuale, forse significa che è proprio vero! E se continuano a farlo, significa che i risultati sono molto vicini alla realtà!
A parte che bisogna vedere quanto è realistica la storia... visto che è Yamauchi che parla. Nel mondo del business, uno che dice "abbiamo ricevuto numerose richieste da importanti produttori!", equivale più o meno a "sono passati due tizi di case produttrici locali che ci hanno chiesto le indicazioni per arrivare in Piazza Duomo" :asd:
E poi, una cosa del genere in un videogioco, sarebbe abbastanza inutile alla fine. Non so quanto potere abbia Yamauchi, ma anche lui avrà avuto dei budget e delle deadline da rispettare, no? Quanto tempo e soldi avrebbero speso per fare un modello reale a simili livelli?
A parte che bisogna vedere quanto è realistica la storia... visto che è Yamauchi che parla. Nel mondo del business, uno che dice "abbiamo ricevuto numerose richieste da importanti produttori!", equivale più o meno a "sono passati due tizi di case produttrici locali che ci hanno chiesto le indicazioni per arrivare in Piazza Duomo" :asd:
E poi, una cosa del genere in un videogioco, sarebbe abbastanza inutile alla fine. Non so quanto potere abbia Yamauchi, ma anche lui avrà avuto dei budget e delle deadline da rispettare, no? Quanto tempo e soldi avrebbero speso per fare un modello reale a simili livelli?
Ripeto, anche per me sembra una cosa grossa...
Senza fare CW, solo per un esempio, ma siamo sicuri che la fisica di fm3 funzioni a 360hz? come facciamo a saperlo? dobbiamo fidarci di ciò che ci dicono.
Io stò parlando in base a ciò che è stato scritto.
Poi se non vogliamo credergli, ma a che pro?
poi, ognuno è libero di pensarla come vuole!
Inutile non direi, dà la sicurezza che il comportamento della vettura sia uguale a quella della controparte reale. Sicurezza che non possono dare gli altri sistemi perchè i dati dipendono da ragioni soggettive (è lo sviluppatore che immette quei dati, ma sono sempre dati imprecisi)
Ripeto, anche per me sembra una cosa grossa...
Senza fare CW, solo per un esempio, ma siamo sicuri che la fisica di fm3 funzioni a 360hz? come facciamo a saperlo? dobbiamo fidarci di ciò che ci dicono.
Io stò parlando in base a ciò che è stato scritto.
Poi se non vogliamo credergli, ma a che pro?
poi, ognuno è libero di pensarla come vuole!
Inutile non direi, dà la sicurezza che il comportamento della vettura sia uguale a quella della controparte reale. Sicurezza che non possono dare gli altri sistemi perchè i dati dipendono da ragioni soggettive (è lo sviluppatore che immette quei dati, ma sono sempre dati imprecisi)
E' inutile perchè alla fine stiamo parlando di un videogioco, limitato a ciò che puoi fare nel gioco, e che nella migliore delle ipotesi starai guidando con un pezzo di plastica da 250€ con un motorino dentro per simulare gli impatti. Avere un modello da 10 variabili o uno da 50 variabili, probabilmente non farà tutta sta gran differenza. Tipo, magari Forza 3 avrà un modello fisico che non considera le lavatrici, ma in teoria cosa importa? Nessuno potrà guidare una lavatrice nel gioco, perchè puoi guidare solo le macchine che ti dicono loro.
Mettiamoci poi che il giocatore medio non sarà l'appassionato di macchine, ma il tizio che compra il gioco tanto per farsi un paio di giri, magari nemmeno col volante (alzo la mano anch'io)...
Il fatto è, se ci hanno speso tanti soldi per fare questo motore, mi sembra quasi uno spreco tenerlo in un videogioco e basta. Se poi ci hanno speso poco, beh, allora ok. Ma mi chiedo fin dove possano spingersi davvero le ambizioni dei creatori di videogiochi.
Yngwie74
05-11-2010, 00:18
discorso già kiuso Yngwie74 , nn rivanghiamo, ok?
piuttosto sei hai qualke info su GT5 spara ;) altrimenti ritorniamo allo spam :rolleyes: e x quello c'è la sezione apposita
Ma davvero?
Vediamo se 3 giorni di sospensione sono sufficienti a ripassare il regolamento (ad un richiamo di un moderatore si risponde via PM) e a ripensare il tuo modo di rapportarti con gli altri utenti della sezione.
E' inutile perchè alla fine stiamo parlando di un videogioco, limitato a ciò che puoi fare nel gioco, e che nella migliore delle ipotesi starai guidando con un pezzo di plastica da 250€ con un motorino dentro per simulare gli impatti. Avere un modello da 10 variabili o uno da 50 variabili, probabilmente non farà tutta sta gran differenza. Tipo, magari Forza 3 avrà un modello fisico che non considera le lavatrici, ma in teoria cosa importa? Nessuno potrà guidare una lavatrice nel gioco, perchè puoi guidare solo le macchine che ti dicono loro.
Mettiamoci poi che il giocatore medio non sarà l'appassionato di macchine, ma il tizio che compra il gioco tanto per farsi un paio di giri, magari nemmeno col volante (alzo la mano anch'io)...
Il fatto è, se ci hanno speso tanti soldi per fare questo motore, mi sembra quasi uno spreco tenerlo in un videogioco e basta. Se poi ci hanno speso poco, beh, allora ok. Ma mi chiedo fin dove possano spingersi davvero le ambizioni dei creatori di videogiochi.
Se l'hanno fatto, vuol dire che è stato possibile senza svenarsi... In questo modo ho la sicurezza che le vetture si comportino come nella realtà, senza bisogno di inserire dati artificiali e cambiarli finchè raggiungo il risultato ottimale.
Un pò come il motore fisico Euphoria (guarda qualche video su youtube) utilizzato su GTA IV, il quale non ha bisogno di animazioni preimpostate (come nella maggiorparte dei giochi, di calcio in primis), ma calcola la reazione del "manichino" all'istante, in base agli urti che riceve.
Anche questo alla fine non servirebbe (se non a corpi di polizia per verificare le dinamiche degli investimenti di pedoni ad esempio), ma rende il gioco più profondo e reale!
NoPlaceToHide
05-11-2010, 08:00
ci sarà anche simulazione di carburante e gomme?
Crasher89
05-11-2010, 08:10
credo di si...c'era anche in gt4!
Se l'hanno fatto, vuol dire che è stato possibile senza svenarsi... In questo modo ho la sicurezza che le vetture si comportino come nella realtà, senza bisogno di inserire dati artificiali e cambiarli finchè raggiungo il risultato ottimale.
Un pò come il motore fisico Euphoria (guarda qualche video su youtube) utilizzato su GTA IV, il quale non ha bisogno di animazioni preimpostate (come nella maggiorparte dei giochi, di calcio in primis), ma calcola la reazione del "manichino" all'istante, in base agli urti che riceve.
Anche questo alla fine non servirebbe (se non a corpi di polizia per verificare le dinamiche degli investimenti di pedoni ad esempio), ma rende il gioco più profondo e reale!
GTA4 usava un motore fisico proprietario per le animazioni? Che spreco.
Beh, almeno dopo lo hanno messo in licenza per chi volesse acquistarlo, quindi c'è stato un minimo di sbocco commerciale (anche se mi pare che abbia avuto poco successo). La stessa cosa non può accadere in GT5, visto che non credo proprio che uno studio first-party possa dare le sue tecnologie in licenza a chiunque. E' un po' un peccato, perchè vuol dire che l'innovazione resterà limitata, quando magari si potrebbe tentare di diffondere, magari anche per guadagnarci qualcosina in più. Dopotutto, non credo che un motore del genere possa avere molto impatto sulle vendite (se volevano scrivere "il più realistico di sempre" dietro la scatola, lo facevano comunque). Come per GTA4, la maggior parte delle persone non lo saprà nemmeno. Se invece magari progettano già di venderlo su larga scala alle case automobilistiche come modello di sperimentazione, potrei capirlo di più.
Forse è un pensiero un po' cinico, ma... diciamo che, da economista, mi riesce difficile apprezzare l'innovazione fine a se stessa :O
NoPlaceToHide
05-11-2010, 08:33
quindi anche pit-stop?
quindi anche pit-stop?
Quasi certo, qualche settimana fa girava un video dovesi vedeva un pitstop e un'animazione spettacolare di un meccanico che correva intorno all'auto. Spero sia ingame e non tratta dall'intro :D
Ciao
Edit: guarda qui dal minuto 1.55: http://www.youtube.com/watch?v=GEn94UbPzeU
GTA4 usava un motore fisico proprietario per le animazioni? Che spreco.
Solo a titolo informativo
http://www.youtube.com/watch?v=Ae3fgj2x1aI
Animazioni completamente in realtime, non come tutti gli altri giochi che per ogni situazione si deve prevedere l'animazione adatta.
Ciò significa un significativo risparmio di tempo, perchè non si deve perderne per fare il motion-capture...
Prova a confrontare la fisica dei personaggi di GTA IV, con quelli degli altri giochi....è una spanna sopra!
Spreco? NO, innovazione! :)
Solo a titolo informativo
http://www.youtube.com/watch?v=Ae3fgj2x1aI
Animazioni completamente in realtime, non come tutti gli altri giochi che per ogni situazione si deve prevedere l'animazione adatta.
Ciò significa un significativo risparmio di tempo, perchè non si deve perderne per fare il motion-capture...
Prova a confrontare la fisica dei personaggi di GTA IV, con quelli degli altri giochi....è una spanna sopra!
Spreco? NO, innovazione! :)
Sembra tanta roba. Allora perchè non lo usano più case produttrici?
Vedi, è questo che intendo per innovazione con sbocco commerciale. Non puoi accontentarti che il tuo sistema funziona: deve anche fare soldi. La ricerca deve fruttare in qualche modo.
PS. comunque andiamo OT :stordita:
Sembra tanta roba. Allora perchè non lo usano più case produttrici?
Vedi, è questo che intendo per innovazione con sbocco commerciale. Non puoi accontentarti che il tuo sistema funziona: deve anche fare soldi. La ricerca deve fruttare in qualche modo.
PS. comunque andiamo OT :stordita:
Quel sistema non è della Rockstar, ma è in licenza. Immagina un gioco di calcio basato su Euphoria. Non ci sarà più il bisogno di fare millemila animazioni ognuna per ogni situazione, perchè il modello 3d interagirà con l'ambiente circostante in realtime. Si eliminano di colpo tutte le animazioni "inaspettate" (quante volte capita di fare una scivolata, e il giocatore cade dalla parte opposta?).
Vedila così, ai PD non interessa che il loro sistema abbia uno sbocco commerciale per far soldi, ma solo che possa offrire un esperienza migliore ai propri clienti.
P.S. resta il fatto che lo sbocco commerciale ci possa essere. Come scritto nell'articolo, le case automobilistiche possono rivolgersi a loro per testare il comportamento dei propri modelli virtuali. Se questo sistema raggiungerà un ottimo livello, per asssurdo potrebbero evitarsi tutta quella fase dispendiosa di testing e modifica delle geometrie del proprio prototipo, perchè sarebbe sufficiente farlo in virtuale.
(Un pò come succede nell'edilizia e anche nell'elettronica, dove ci sono dei software che permettono di simulare i comportamenti dei propri edifici/circuiti logici in virtuale!)
Poi ripeto, non stò parlando del motore fisico di GT5, ma di quello ideale di cui si parla nell'articolo.
perdegola
05-11-2010, 09:59
il vice presidente per il marketing di SCEA, Peter Dille, ha dichiarato in un'intervista, che Gran Turismo 5 è ancora previsto per un rilascio prima di Natale: Dille ha riportato, infatti, una dichiarazione rilasciata dal boss di Polyphony Digital Kazunori Yamauchi dopo che il simulatore di guida era stato rimandato ad un'altra data il mese scorso.
"Sì, Kazunori ha ribadito, durante una delle sue ultime dichiarazioni, che stanno apportando le ultime modifiche.", ha affermato Dille, "Si è scusato con la comunità, ma ha spiegato che il gioco uscirà comunque prima di Natale. Non abbiamo messo una data per il semplice fatto che vogliamo essere sicuri di non avere un altro ritardo, ovvero quando lo stesso Yamauchi ci darà il via libera.".
Dille ha inoltre dichiarato che titolo verrà rilasciato in Giappone e Stati Uniti, ma non ha confermato un rilascio natalizio per l'Europa, anche se l'uscita del gioco sarà sicuramente in contemporanea mondiale.
spaziogames
Quel sistema non è della Rockstar, ma è in licenza. Immagina un gioco di calcio basato su Euphoria. Non ci sarà più il bisogno di fare millemila animazioni ognuna per ogni situazione, perchè il modello 3d interagirà con l'ambiente circostante in realtime. Si eliminano di colpo tutte le animazioni "inaspettate" (quante volte capita di fare una scivolata, e il giocatore cade dalla parte opposta?).
Proprio perchè è in licenza, dovrebbe essere disponibile a tutti (o meglio, tutti quelli che pagano). Se fosse davvero così superiore e così in grado di farti risparmiare tempo, verrebbe usato di più. Ci dev'essere qualche fregatura. Forse costa troppo la licenza.
P.S. resta il fatto che lo sbocco commerciale ci possa essere. Come scritto nell'articolo, le case automobilistiche possono rivolgersi a loro per testare il comportamento dei propri modelli virtuali. Se questo sistema raggiungerà un ottimo livello, per asssurdo potrebbero evitarsi tutta quella fase dispendiosa di testing e modifica delle geometrie del proprio prototipo, perchè sarebbe sufficiente farlo in virtuale.
(Un pò come succede nell'edilizia e anche nell'elettronica, dove ci sono dei software che permettono di simulare i comportamenti dei propri edifici/circuiti logici in virtuale!)
Questo sì, se fosse in questo modo allora potrebbe essere ragionevole.
il vice presidente per il marketing di SCEA, Peter Dille, ha dichiarato in un'intervista, che Gran Turismo 5 è ancora previsto per un rilascio prima di Natale: Dille ha riportato, infatti, una dichiarazione rilasciata dal boss di Polyphony Digital Kazunori Yamauchi dopo che il simulatore di guida era stato rimandato ad un'altra data il mese scorso.
"Sì, Kazunori ha ribadito, durante una delle sue ultime dichiarazioni, che stanno apportando le ultime modifiche.", ha affermato Dille, "Si è scusato con la comunità, ma ha spiegato che il gioco uscirà comunque prima di Natale. Non abbiamo messo una data per il semplice fatto che vogliamo essere sicuri di non avere un altro ritardo, ovvero quando lo stesso Yamauchi ci darà il via libera.".
Dille ha inoltre dichiarato che titolo verrà rilasciato in Giappone e Stati Uniti, ma non ha confermato un rilascio natalizio per l'Europa, anche se l'uscita del gioco sarà sicuramente in contemporanea mondiale.
spaziogames
ma scusate me se' gia in fase di stampa che modifiche apportano ancora???, quindi non e' vero che e' in gold..azz...:muro: :confused:...non sisa piu' a chi credere...proprio l'altro ieri Kaz ha affermato che mentre parlava i dischi di GT5 venivano stampati...bha...
il consumo gomme c'è anche nel prologue, anche se non segnalato :stordita:
torgianf
05-11-2010, 11:27
immagino gia il salto enorme che portera' questo miracolo di mister kazz in F1 dal nuovo anno. via improbabili postazioni da svariate migliaia di euro di rfcator pro, soppiantate da una ps3 e da una copia di gt5 dove andranno inserite 3 righe di codice ed ecco la tua bella f1 veloce e vincente. certo che buttate giu proprio tutto eh :asd:
tecnologico
05-11-2010, 11:35
immagino gia il salto enorme che portera' questo miracolo di mister kazz in F1 dal nuovo anno. via improbabili postazioni da svariate migliaia di euro di rfcator pro, soppiantate da una ps3 e da una copia di gt5 dove andranno inserite 3 righe di codice ed ecco la tua bella f1 veloce e vincente. certo che buttate giu proprio tutto eh :asd:
stavo pensando la stessa identica cosa :asd:
spaziogames
Sul rilascio europeo non mi preoccuperei, ormai sono anni che i giochi vengono rilasciati in contemporanea mondiale. Non siamo più nel 2004. E nella peggiore delle ipotesi, potrei andare di import, visto che la PS3 è region free :read:
Comunque non ho capito bene, stanno apportando le ultime modifiche o stanno stampando i dischi? :stordita:
alexbands
05-11-2010, 11:57
ma secondo voi in un modello matematico (e a maggior ragione un modello matematico di un videogame) è possibile inserire la "forma" di un oggetto e calcolarne la resistenza aerodinamica in tempo reale? LOL
Tutt'al più quello che potrebbero aver fatto i PD, per vetture come la miura di cui parlavate che non sono "testabili" e di cui non si hanno riscontri, è aver inserito il modello 3D in una sorta di simulatore fisico (roba che si usa per lo sviluppo di auto vere, per farvi capire) e da li calcolati cx e quant'altro.
Estendendo il discorso a tutte le altre caratteristiche della vettura oltre all'aerodinamica, hanno poi inserito i valori ricavati nel modello della vettura.
Tutto ciò se proprio non avevano niente da fare piuttosto che mettere i valori "a sentimento", che comunque è la cosa più sensata da fare, visto che sicuramente non è un ufo ma è confrontabile a modelli simili....
Poi credete a quel che volete...
NoPlaceToHide
05-11-2010, 11:59
EH?:stordita:
mica ho capito
turbofantasyfan
05-11-2010, 12:32
turbofantasyfan
05-11-2010, 12:34
EH?
mica ho capito
ha detto che il prox anno a maranello fernando e felipe si alleneranno con il simulatore del kazz..
:D
CapodelMondo
05-11-2010, 12:58
personalissima e discutibile opinione ma spendere migliaia di euro per una postazione di un videogioco non lo capisco proprio al di la del solito 'uno i soldi se li spende come vuole' che è sacrosanto
quindi anche pit-stop?
Confermati da dichiarazioni, video e screenshot consumo gomme, carburante e pit stop.
Le endurance saranno un'esperienza completamente diversa rispetto al passato, hanno cercato di renderle dinamiche ed appassionanti (ciclo giorno notte e condizioni meteo variabili), la necessità di fermarsi ai pit (rinnnovati già in gt4) è qualcosa di ancora più importante per godersi al meglio l'evento.
Flak
Sul rilascio europeo non mi preoccuperei, ormai sono anni che i giochi vengono rilasciati in contemporanea mondiale. Non siamo più nel 2004. E nella peggiore delle ipotesi, potrei andare di import, visto che la PS3 è region free :read:
Comunque non ho capito bene, stanno apportando le ultime modifiche o stanno stampando i dischi? :stordita:
bella domanda, piacerebbe saperlo anche a me...
Spero di vedere pure pressione e temperature gomme, importantissime a mio parere.
Probabilmente la dichiarazione che cita Peter Dille è quella di qualche settimana fa in cui Kaz di scusava.
L'ultimissima che io sappia risale a 2-3 giorni fa ed è quella in cui Kaz dice che i dischi erano in stampa in quelle ore.
Ad ogni modo quello che conta è che in entrambi i casi il gioco si prospetta in uscita prima di natale. ;)
E per prima di natale non si intende il 24 eh, si perderebbe tantissimo mercato, io credo almeno un paio di settimane prima.
Flak
notizie ufficiali sulla modalita' split screen? visto che era presente nel prologo... spero sia presente anche in GT5
turbofantasyfan
05-11-2010, 13:45
leggendo la notizia in home su HWU ...
... ho aperto il topic pensando di trovare già gente impiccata o che si fosse suicidata ... :asd:
Io nel frattempo aspetto... tanto i miei 5 euro li ha il GS e con F12010 finalmente patchato ora ho tanto per divertirmi :D
Pensa a brno domani pom invece.. Che saranno sportellate!
leggendo la notizia in home su HWU ...
... ho aperto il topic pensando di trovare già gente impiccata o che si fosse suicidata ... :asd:
cut
A me sinceramente qualsiasi data entro il 2010 mi accontenterebbe.
Poi ovvio che prima arriva meglio è!
Di certo mi sembra improbabile che il gioco esca 2 giorni prima di natale, perderebbe troppe vendite.
Flak
ma secondo voi in un modello matematico (e a maggior ragione un modello matematico di un videogame) è possibile inserire la "forma" di un oggetto e calcolarne la resistenza aerodinamica in tempo reale? LOL
Tutt'al più quello che potrebbero aver fatto i PD, per vetture come la miura di cui parlavate che non sono "testabili" e di cui non si hanno riscontri, è aver inserito il modello 3D in una sorta di simulatore fisico (roba che si usa per lo sviluppo di auto vere, per farvi capire) e da li calcolati cx e quant'altro.
Estendendo il discorso a tutte le altre caratteristiche della vettura oltre all'aerodinamica, hanno poi inserito i valori ricavati nel modello della vettura.
Tutto ciò se proprio non avevano niente da fare piuttosto che mettere i valori "a sentimento", che comunque è la cosa più sensata da fare, visto che sicuramente non è un ufo ma è confrontabile a modelli simili....
Poi credete a quel che volete...
Non hai capito, l'aerodinamica è stato un esempio, figuriamoci se siamo arrivati a quel livello!
Ma per il resto, il discorso è già più possibile. Ovvio che non è un sistema completamente indipendente.
Hanno fatto l'esempio della MIURA. Una auto impossibile da provare con mano, ma con il loro motore fisico hanno potuto ricavarne il comportamento. Stesso discorso per il prototipo redbull X1.
Comunque non è una cosa impossibile, nemmeno quello dell'aerodinamica (tralasciando la potenza di una console). Pensi che non esistano sistemi per testare virtualmente una cosa che si comporterà identicamente poi nella realtà?
Io ho visto un software simile nel campo dell'edilizia. Ricordo che si doveva progettare un muro di sostegno (sosteneva terra sabbiosa), e costui mettendo materiali e dimensioni non adatte di proposito nel software, il muro crollava. Quando poi prendeva il progetto vero, inseriva le specifiche calcolate dagli ingegneri, il muro reggeva, mostrando grafici delle forze, baricentro, momenti, ecc...
Stesso discorso lo fece per una diga. Era un progetto già esistente che reggeva benissimo. Cambio solo l'inclinazione della facciata interna (quella bagnata dall'acqua), e si vide la diga distruggersi realisticamente (in pratica scoppiò nel mezzo!)
Il discorso è più complicato nel nostro caso, ma non impossibile. Se le case automobilistiche si rivolgono a loro per questo tools, qualcosa di vero c'è (a meno di dire che è stata detta una ca@@ata!)
E dato che non parlo a sproposito
CFD:
http://www.smartcae.com/servizi/simulazione-fluidodinamica-cfd
E' un sistema complesso, che ha bisogno grosse potenza di calcolo, ma in pratica è possibile!
Se si facesse qualcosa di meno (abbastanza :asd:) complesso, questa soluzione sarebbe applicabile anche nei VG.
notizie ufficiali sulla modalita' split screen? visto che era presente nel prologo... spero sia presente anche in GT5
Perchè, esistono giochi di corse senza la modalità split screen? :stordita:
(ok, a parte Motorstorm che era chiaramente una mezza beta)
Iantikas
05-11-2010, 15:22
Come ho scritto nel "P.S." il discorso sull'aerodinamica era solo per far capire il concetto, non che gt5 la gestisca in quel modo. In quel modo sembra che riesca a gestire solo l'headling...
L'altezza della vettura può rientrare benissimo nell'algoritmo aerodinamico che andrà ad influenzare la velocità massima.
Allora non hai capito ciò che dice quell'articolo.
Dice che è così sofisticato che, anche non conoscendo il suo comportamento, basta inserire le misure della vettura (non solo fisiche, ma anche le specifiche tecniche e del motore, delle sospensioni), per avere lo stesso comportamento. ...CUT...
prima dici che il discorso su forme e aerodinamica era solo un esempio, gt5 nn'è detto che funzioni così...
...ma subito dopo rincari la dose e ricominci col sostenere che funziona in qualla maniera (l'articolo nn fa alcuna menzioni su quali siano i parametri che inseriscano per simulare la miura o qualsiasi altra macchina...dice solo che inserendo gli appositi parametri possono ricreare il modello di guida di quella vettura senza averla mai provata)...
...guarda che in qualunque simulazioni che si rispetti (a nn solo le simulazioni...per es. pure shift funziona così) ogni vettura ha dei propri file in cui vi sono i valori reali su lunghezza, larghezza, peso, pneumatici, potenza, coppia, etc etc etc...
...ciò che dice l'articolo è che inserendo i valori conosciuti per quella macchina nn'è stato necessario provarla per davvero per ricreare il suo modello di guida...
...da questo capisco che funzioni così come in tutte le altre sim o pseudo-sim pc...perchè dovrei invece capire che:
In gt5 non è possibile fare questo perchè, almeno da quanto dicono, il comportamento non dipende da questi dati che inseriscono i programmatori, ma solo dalle misure della vettura (non solo quelle dimensionali!)...quindi un furgoncino si comporterà da furgoncino, proprio perchè ha le fprme da furgoncino, e non perchè io li metto i dati in modo che si comporti in quella maniera.
mi sfugge totalmente...dato che dicono proprio l'opposto ossia che un furgoncino si comporta da furgoncino nn perchè ha le forme da furgoncino ma perchè hanno inserito i dati di un furgoncino (nel caso della news della miura)...
...ciao
prima dici che il discorso su forme e aerodinamica era solo un esempio, gt5 nn'è detto che funzioni così...
...ma subito dopo rincari la dose e ricominci col sostenere che funziona in qualla maniera (l'articolo nn fa alcuna menzioni su quali siano i parametri che inseriscano per simulare la miura o qualsiasi altra macchina...dice solo che inserendo gli appositi parametri possono ricreare il modello di guida di quella vettura senza averla mai provata)...
...guarda che in qualunque simulazioni che si rispetti (a nn solo le simulazioni...per es. pure shift funziona così) ogni vettura ha dei propri file in cui vi sono i valori reali su lunghezza, larghezza, peso, pneumatici, potenza, coppia, etc etc etc...
...ciò che dice l'articolo è che inserendo i valori conosciuti per quella macchina nn'è stato necessario provarla per davvero per ricreare il suo modello di guida...
...da questo capisco che funzioni così come in tutte le altre sim o pseudo-sim pc...perchè dovrei invece capire che:
mi sfugge totalmente...dato che dicono proprio l'opposto ossia che un furgoncino si comporta da furgoncino nn perchè ha le forme da furgoncino ma perchè hanno inserito i dati di un furgoncino (nel caso della news della miura)...
...ciao
Vi siete incartati in paradossi dialettico-causali. :asd:
Io penso che il discorso di base si è capito: KY afferma che GT5 avrà una fisica realistica perchè si basa esclusivamente sui veri dettagli tecnici della vettura.
Tanto ci basta.
Se poi viene prima l'uovo o la gallina o se anche gli altri simulatori su console o su PC operino nello stesso modo, almeno a me interessa relativamente anche perchè un qualcosa che sulla carta è superiore non è detto che debba dare risultati migliori.
Piuttosto personalmente sono fiducioso perchè praticamente chiunque abbia provato il gioco ne parla benissimo sotto l'aspetto fisico, il tutto unito a quanto dice YK mi fa sperare che oltre a comportamenti verosimili in senso assoluto, le auto siano anche rispettose delle controparti reali.
Vedremo a dicembre (a quanto pare...).
Mi associo piuttosto con s12a per quanto riguarda la pressione la temperatura delle gomme: si sono spesi grandi elogi sul nuovo motore fisico degli pneumatici, mi aspetto che siano dati che vengano calcolati.
Flak
Spero di vedere pure pressione e temperature gomme, importantissime a mio parere.
Io invece spero proprio col cuore che non ci siano!
Troppe cose, troppe complicazioni.
Al limite mi basta che nei primi 2/3 giri le gomem tengano meno e poi basta. :)
L'importante è che vengano calcolati dal modello fisico.
Per il resto più che in A spec sarebbe interessante averne a che fare e gestirli in B spec.
Flak
Confido nel modello di guida Standard per chi non necessita o non vuole fare caso/attenzione a quei dettagli.
L'importante è che vengano calcolati dal modello fisico.
Per il resto più che in A spec sarebbe interessante averne a che fare e gestirli in B spec.
Ad essere calcolati internamente sicuramente lo saranno.
Io intendevo variazione manuale della pressione a freddo degli pneumatici e controllo della temperatura degli stessi sulle tipiche tre sezioni (interno, centro, esterno).
Fra l'altro allineamento ruote (convergenza/toe in/out) e pressione pneumatici (con annesso controllo temperatura) sono fra le poche operazioni che si possono fare su tutte le auto, incluse quelle stock.
* * *
A proposito, pare che alla Red Bull abbiano assemblato un mock-up della X1 in scala 1:1 :
http://img220.imageshack.us/img220/5789/photo1zz.jpg
Crasher89
05-11-2010, 16:54
Confido nel modello di guida Standard per chi non necessita o non vuole fare caso/attenzione a quei dettagli.
Io intendevo variazione manuale della pressione a freddo degli pneumatici e controllo della temperatura degli stessi sulle tipiche tre sezioni (interno, centro, esterno).
Fra l'altro allineamento ruote (convergenza/toe in/out) e pressione pneumatici (con annesso controllo temperatura) sono fra le poche operazioni che si possono fare su tutte le auto, incluse quelle stock.
esatto..speriamo ci sia la possibilità di attivare o disattivare questa opzione...io sinceramente la gradisco,soprattutto nelle gare più lunghe!!!in quelle da 3/5 giri,è quasi impercettibile...
In questo caso sarebbe troppo sbattimento anche per me.
Voglio avere un'esperienza realistica e coinvolgente (assolutamente guida professionale) ma non diventare matto con gli assetti. Non ne avrei il tempo materiale.
Come avevo già detto tempo fa mi piacerebbe che si potesse scegliere il livello di libertà nel setting dell'auto, potendo lasciare molte cose in automatico o meno in modo da far felici tutti.
Butto la un video vecchio:
http://www.youtube.com/watch?v=a1V7b_cSvkE
Visto che se ne parlava di recente... miura a monza (alberi 3d).
Colori sparatissimi quanto a contrasto e saturazione come sempre ma almeno sono 1080p, seppure di qualità bassa.
La vegetazione appare veramente bellissima IMO.
La fisica è quella standard eppure a parte qualche reazione indulgente sembra piuttosto seria già così.
Molto bella la parte a 2:20 in cui l'auto si gira in maniera verosimile e le auto IA la evitano seppure avevano poco tempo per evitarla e fosse più o meno in traiettoria. In tutti gli altri capitoli della serie (GTP compreso) ti serebbero venuti addosso in 12. :asd:
Gli urti con le auto sono da rivedere, troppo grip dell'auto urtata, specie la BMW a 4:03 che dopo essere tamponata a 170 all'ora rimane quasi inchiodata al terreno.
Come segnalato prima c'è da considerare che la fisica è standard e che sopratutto è "bloccata" e senza rollover... cosa che abbiamo visto cambia completamente la reazione agli urti.
Flak
Senza temperatura e pressione pneumatici non si puo` assolutamente parlare di modello di guida realistico e professionale. Sono la base del set-up dell'assetto, per diamine!
Fra l'altro almeno poter controllare la temperatura in maniera dettagliata permetterebbe di impostare il camber (impostazione presente fin da GT1) delle ruote con logica e non a casaccio/tentativi.
Non c'e` bisogno di diventare scemi... basta che vengano forniti valori di base buoni per un po' tutte le situazioni, cosi` chi non vuole sbattersi lascia tutto com'e`.
Sull'aerodiamica NO, sul comportamento (headling) probabilmente (in base all'articolo) SI
Ma scusa un pò, il comportamento della f430 dipende dai dati che inseriscono gli ingegneri sull'aderenza e guidabilità (cosa assurda), o dipende dalle sue caratteristiche fisiche???
Io penso dalla seconda!
Ora se un motore fisico è in grado di riprodurre la seconda opzione che ho detto sopra, significa che abbiamo fatto dei bei passi avanti..
Se alla ferrari facessero una limousine, credi che si comporterebbe come una sportiva? perchè no? perchè è più lunga di 5 m rispetto al normale.
Nei VG fin'ora, se io faccio una limousine, per assurdo posso metterci i dati di una sportiva, e vedrei questa limousine fare un 7 min al nordschleife.
Nella realtà è mai possibile? NO
PErchè? perchè essendo troppo lunga, le leggi della fisica glielo impedirebbero!
Rileggiti quell'articolo che hai confuso il suo senso
Dice chiaramente che nel loro motore fisico non c'è bisogno di inserire dati artificiali, perchè lìheadling della vettura dipende dalle sue caratteristiche fisiche (COME NELLA REALTA'). Hanno fatto pure l'esempio della MIURA. Questa vettura esiste in 1 solo esemplare, e il proprietario non sarebbe stato disposto a far fare delle prove ai PD. Allora come fanno per determinare il suo headling? per GT5 ha fatto tutto il motore fisico, in base alle caratteristiche del modello!
Poi ripeto, IO SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI CIò CHE CAPITE VOI! :p
Crasher89
05-11-2010, 17:41
fonte wikipedia... se lo dice lui è vero: ( :D)
"Sarà presente la modalità multigiocatore a schermo condiviso per due giocatori."
Iantikas
05-11-2010, 19:33
Sull'aerodiamica NO, sul comportamento (headling) probabilmente (in base all'articolo) SI
Ma scusa un pò, il comportamento della f430 dipende dai dati che inseriscono gli ingegneri sull'aderenza e guidabilità (cosa assurda), o dipende dalle sue caratteristiche fisiche???
Io penso dalla seconda!
Ora se un motore fisico è in grado di riprodurre la seconda opzione che ho detto sopra, significa che abbiamo fatto dei bei passi avanti..
Se alla ferrari facessero una limousine, credi che si comporterebbe come una sportiva? perchè no? perchè è più lunga di 5 m rispetto al normale.
Nei VG fin'ora, se io faccio una limousine, per assurdo posso metterci i dati di una sportiva, e vedrei questa limousine fare un 7 min al nordschleife.
Nella realtà è mai possibile? NO
PErchè? perchè essendo troppo lunga, le leggi della fisica glielo impedirebbero!
Rileggiti quell'articolo che hai confuso il suo senso
Dice chiaramente che nel loro motore fisico non c'è bisogno di inserire dati artificiali, perchè lìheadling della vettura dipende dalle sue caratteristiche fisiche (COME NELLA REALTA'). Hanno fatto pure l'esempio della MIURA. Questa vettura esiste in 1 solo esemplare, e il proprietario non sarebbe stato disposto a far fare delle prove ai PD. Allora come fanno per determinare il suo headling? per GT5 ha fatto tutto il motore fisico, in base alle caratteristiche del modello!
Poi ripeto, IO SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI CIò CHE CAPITE VOI! :p
pensavo fosse un lapsus ma siccome perseveri ti faccio presente che si dice handling (headling nn so proprio cosa sia)...
...cmq te puoi dire quel che vuoi...è solo che nn riesco a capire quali siano le basi a cui t'appoggi per dirlo...
...anchio posso venire e dire che l'acqua bolle a 200°...poi sarebbe anche magari necessario spiegare il perchè dato che nessuno lo potrebbe capire...
...cmq nn ti preoccupare...nn'è necessario che tu dia ulteriori spiegazioni :p ...ciao
pensavo fosse un lapsus ma siccome perseveri ti faccio presente che si dice handling (headling nn so proprio cosa sia)...
Ops, hai ragione :doh:
...cmq te puoi dire quel che vuoi...è solo che nn riesco a capire quali siano le basi a cui t'appoggi per dirlo...
Lo ripeto, io stò valutando i vantaggi di avere un motore fisico di quella maniera, non stò sostenendo che quello di GT5 sia davvero così. Da quell'articolo sembrerebbe di si, ma non possiamo saperlo con assoluta certezza. Certo è che se lo scrivono...:rolleyes:
Ognuno creda a quello che meglio ritiene opportuno, alla fine il verdetto verrà dato volante alla mano :D (i SIMHQ l'hanno già fatto comunque :read: :Prrr: )
alexbands
05-11-2010, 20:38
come al solito o non mi spiego o non leggi bene...
ho appunto detto che è impossibile che il motore di gioco calcoli in tempo reale le carattereistiche della vettura, e che per l'appunto potrebbe essere stato fatto preventivamente dai pd con eleboratori potenti e programmi potenti, che nonostante la loro potenza non ci riescono certo in tempo reale...
dopo di che i dati ricavati li avranno inseriti nel motore di gioco, che ovviamente prenderà in ingresso tot numeretti che modellano la vettura...
se poi vogliamo credere alle fate....
http://img339.imageshack.us/img339/9576/ajvaf.jpg
Evidentemente circola gia` qualche copia... :mc:
penso che quel disco valga un sacco di soldi se non è un photoshop... speriamo!!!
Faccio notare che quel disco è della versione europea... sempre che non sia un qualche tipo di fake, intendo.
Sembra che si tratti di una versione australiana stando al rating stampato sul disco (non e` il PEGI), sempre se non e` un fake. L'Australia fa parte stranamente del territorio PAL/Europa.
Sembra che si tratti di una versione australiana stando al rating stampato sul disco (non e` il PEGI), sempre se non e` un fake. L'Australia fa parte stranamente del territorio PAL/Europa.
Beh, è strano, perchè sulle scrittine piccole c'è scritto SCEE, mentre la sezione australiana della Sony è la SCE Australia. Naturalmente non ho mai visto un disco australiano, quindi non posso dire con certezza, ma penso al 99,9% che la SCEE non si occupa dell'Oceania.
Però forse usano gli stessi dischi?
come al solito o non mi spiego o non leggi bene...
ho appunto detto che è impossibile che il motore di gioco calcoli in tempo reale le carattereistiche della vettura, e che per l'appunto potrebbe essere stato fatto preventivamente dai pd con eleboratori potenti e programmi potenti, che nonostante la loro potenza non ci riescono certo in tempo reale...
dopo di che i dati ricavati li avranno inseriti nel motore di gioco, che ovviamente prenderà in ingresso tot numeretti che modellano la vettura...
se poi vogliamo credere alle fate....
Proprio per questo dicevo che per l'aerodinamica il discorso non vale.
In tempo reale non servirebbe, perchè una volta che estrapoli tutte le caratteristiche della vettura, quelle rimangono tali. Sarebbe utile (in real time intendo) se si potessero fare delle variazioni drastiche al corpo vettura.
Il concetto rimane lo stesso, quei numeretti non sono messi lì a "sentimento" o ad occhio, ma sono frutto di elaborazioni sofisticate, che daranno sicuramente come risultato un ottima riproduzione vicinissima a quella reale.
Sicuramente ho espresso male il concetto, ma ribadisco che sarebbe inutile in realtime. Il vantaggio è comunque che le caratteristiche della vettura sono quelle VERE, identiche a quelle della controparte reale, e non "ad occhio". ;)
Ho controllato un paio di dischi di altri giochi, ed effettivamente sembra che abbiano anch'essi la scrittina SCEE. Inoltre, sembra che effettivamente si occupino anche del territorio australiano (nonchè Africa e Medio Oriente). Strano, ero sicuro che la SCE Australia si occupasse del territorio oceanico, hanno perfino il sito ufficiale. Forse è solo una sussidiaria.
Beh, almeno quel disco sembra credibile. Non che cambi molto le cose: in ogni caso, uscirà solo quando penseranno sia il momento giusto per lanciarlo.
Gigi 256
05-11-2010, 22:58
http://www.youtube.com/watch?v=a1V7b_cSvkE
La fisica è quella standard eppure a parte qualche reazione indulgente sembra piuttosto seria già così.
Molto bella la parte a 2:20 in cui l'auto si gira in maniera verosimile e le auto IA la evitano seppure avevano poco tempo per evitarla e fosse più o meno in traiettoria. In tutti gli altri capitoli della serie (GTP compreso) ti serebbero venuti addosso in 12. :asd:
scusate frequento poco la sezione, non sono aggiornato sugli sviluppi del gioco non ho neanche la PS3 ma contavo di prenderla all'uscita di GT5
Ho una domanda forse trita e ritrita.. ma mi è venuta in mente vedendo il video..
la fisica del gioco sarà questa del video? chiedo questo perchè a me sembra un arcadone a vedere il video. Oppure si tratta di una modalita non simulativa fatta apposta?
Ci sono rimasto male
280kmh a fine rettifilo (gia di per se assurdi per una miura), staccate a 50mt, curve impostate a caxxo e macchina che sta sui binari...
ditemi che il gioco allo stato attuale è molto meglio di quel video perche altimenti non lo prendo nemmeno morto
Uhm, vediamo...
- Fisica impostata sul modello permissivo (Standard)
- Controllo trazione ON
- Gomme probabilmente slick-morbide come da default per queste manifestazioni
- Effetto scia evidentemente piu` accentuato del normale (e` impostabile per l'arcade mode o le gare multigiocatore)
- Il giocatore frena in evidente ritardo riuscendo in qualche modo a stare in pista andando contro le altre auto; essendo i danni disattivati non succede particolarmente nulla di negativo
- Non si conoscono le impostazioni di aiuto del volante (sui precedenti GT c'era un certo livello di assistenza impostato di default, disattivabili impostando l'opzione apposita dal menu di regolazione)
A te ulteriori commenti, certo se volevi prendere la PS3 per GT5, poi dichiari di non volere piu` farlo per un avere visto un video distrattamente dopo non aver seguito gli sviluppi per lungo tempo, a prescindere consiglio di lasciare perdere o aspettare qualche altra uscita.
alexbands
05-11-2010, 23:47
Proprio per questo dicevo che per l'aerodinamica il discorso non vale.
In tempo reale non servirebbe, perchè una volta che estrapoli tutte le caratteristiche della vettura, quelle rimangono tali. Sarebbe utile (in real time intendo) se si potessero fare delle variazioni drastiche al corpo vettura.
Il concetto rimane lo stesso, quei numeretti non sono messi lì a "sentimento" o ad occhio, ma sono frutto di elaborazioni sofisticate, che daranno sicuramente come risultato un ottima riproduzione vicinissima a quella reale.
Sicuramente ho espresso male il concetto, ma ribadisco che sarebbe inutile in realtime. Il vantaggio è comunque che le caratteristiche della vettura sono quelle VERE, identiche a quelle della controparte reale, e non "ad occhio". ;)
ok, ma questo non significa che il motore fisico di gioco sia sofisticato in modo particolare o più di altri...
significa che eventualmente hanno lavorato bene e approfonditamente nel trovare i valori che modellano le varie auto.
Senza temperatura e pressione pneumatici non si puo` assolutamente parlare di modello di guida realistico e professionale. Sono la base del set-up dell'assetto, per diamine!
Fra l'altro almeno poter controllare la temperatura in maniera dettagliata permetterebbe di impostare il camber (impostazione presente fin da GT1) delle ruote con logica e non a casaccio/tentativi.
Non c'e` bisogno di diventare scemi... basta che vengano forniti valori di base buoni per un po' tutte le situazioni, cosi` chi non vuole sbattersi lascia tutto com'e`.
Messa così ti do ragione. ;)
http://img339.imageshack.us/img339/9576/ajvaf.jpg
Evidentemente circola gia` qualche copia... :mc:
Lo voglio.
Trall'altro sembrerebbe originale, dalla grana sembra una serigrafia e non una semplice etichetta.
In alternativa è un fake molto ben fatto tecnicamente.
scusate frequento poco la sezione, non sono aggiornato sugli sviluppi del gioco non ho neanche la PS3 ma contavo di prenderla all'uscita di GT5
Ho una domanda forse trita e ritrita.. ma mi è venuta in mente vedendo il video..
la fisica del gioco sarà questa del video? chiedo questo perchè a me sembra un arcadone a vedere il video. Oppure si tratta di una modalita non simulativa fatta apposta?
Ci sono rimasto male
280kmh a fine rettifilo (gia di per se assurdi per una miura), staccate a 50mt, curve impostate a caxxo e macchina che sta sui binari...
ditemi che il gioco allo stato attuale è molto meglio di quel video perche altimenti non lo prendo nemmeno morto
Ha detto tutto s12a.
Flak
tecnologico
06-11-2010, 06:54
Ci sono rimasto male
per avere risposte reali e non basate su ipotesi devi aspettare l' uscita.
pando811
06-11-2010, 09:07
Trall'altro sembrerebbe originale, dalla grana sembra una serigrafia e non una semplice etichetta.
In alternativa è un fake molto ben fatto tecnicamente.
se è un fake è uno dei migliori che abbia mai visto,quindi se questa foto risultasse vera vuol dire che ormai i giochi sono fatti,la palla ora l'ha in mano sony per il rilascio,anche secondo me come detto sopra il periodo buono è fine mese inizio dicembre,sperem...:fagiano:
Se non altro, se e` un leak, la Sony avra` piu` pressioni per rilasciare il gioco quanto prima. A proposito, pare che usciranno piu` informazioni riguardo questo disco (il poster originale parlava di video d'apertura, screen del gameplay, ecc) a breve.
Gigi 256
06-11-2010, 09:42
Uhm, vediamo...
- Fisica impostata sul modello permissivo (Standard)
- Controllo trazione ON
- Gomme probabilmente slick-morbide come da default per queste manifestazioni
- Effetto scia evidentemente piu` accentuato del normale (e` impostabile per l'arcade mode o le gare multigiocatore)
- Il giocatore frena in evidente ritardo riuscendo in qualche modo a stare in pista andando contro le altre auto; essendo i danni disattivati non succede particolarmente nulla di negativo
- Non si conoscono le impostazioni di aiuto del volante (sui precedenti GT c'era un certo livello di assistenza impostato di default, disattivabili impostando l'opzione apposita dal menu di regolazione)
A te ulteriori commenti, certo se volevi prendere la PS3 per GT5, poi dichiari di non volere piu` farlo per un avere visto un video distrattamente dopo non aver seguito gli sviluppi per lungo tempo, a prescindere consiglio di lasciare perdere o aspettare qualche altra uscita.
ti ringrazio per le precisazioni, gia cosi capisco di piu il perchè di tale comportamento dell'auto.
non capisco però la frase finale del lasciar perdere il gioco solo perchè non ho seguito gli sviluppi?
Non è che dobbiamo essere tutti esperti e informati sulle dinamiche di sviluppo e sui miglioramente fatti giorno per giorno.
Detto questo, se vi chiedo un video recente dove si vede un comportamento piu realistico dell'auto mi date una mano?
Gigi 256
06-11-2010, 09:44
se è un fake è uno dei migliori che abbia mai visto,quindi se questa foto risultasse vera vuol dire che ormai i giochi sono fatti,la palla ora l'ha in mano sony per il rilascio,anche secondo me come detto sopra il periodo buono è fine mese inizio dicembre,sperem...:fagiano:
Guarda chi c'è!!! :D
non avrei maipensato di trovare un tuo reply in una discussione sony:cool:
lalilulalerooo:oink:
ti ringrazio per le precisazioni, gia cosi capisco di piu il perchè di tale comportamento dell'auto.
non capisco però la frase finale del lasciar perdere il gioco solo perchè non ho seguito gli sviluppi?
Non è che dobbiamo essere tutti esperti e informati sulle dinamiche di sviluppo e sui miglioramente fatti giorno per giorno.
Intendevo dire che se la scelta di una console dipende da un gioco su cui non si ha poi troppo interesse, forse e` meglio aspettare altre uscite prima.
Detto questo, se vi chiedo un video recente dove si vede un comportamento piu realistico dell'auto mi date una mano?
A mio parere l'unica occasione dove e` stato possibile tastare recentemente con mano il modello di guida nella forma piu` realistica (anche se probabilmente nel frattempo sono stati effettuati miglioramenti/modifiche) e` stata con GT Academy, uscito circa un anno fa sul PSN e disponibile per un paio di mesi.
Prova a cercare video di utenti di GT Academy utilizzanti volante e pedaliera.
Un video a caso di un utente a prima vista che se la cava:
http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_573634&v=8eORqo3OUNc
Il replay di Kazunori Yamauchi:
http://www.youtube.com/watch?v=bK6-QRQlyHc
Gigi 256
06-11-2010, 10:22
beh gia cosi è "leggermente" diverso
ho provato ad analizzare bene la qualita' del BD di GT5 (essendo una foto seppur in alta definizione e' difficile appurarlo) sembra essere proprio un originale...cmq se qualcuno l'ha realizzato quindi un fake e' un artista...ma credo sia originale... bisognerebbe risalire al num. seriale ,se fosse cosi tra una manciata di giorni e' nostro...;)...speriamo bene ...
ho provato ad analizzare bene la qualita' del BD di GT5 (essendo una foto seppur in alta definizione e' difficile appurarlo) sembra essere proprio un originale...cmq se qualcuno l'ha realizzato quindi un fake e' un artista...ma credo sia originale... bisognerebbe risalire al num. seriale ,se fosse cosi tra una manciata di giorni e' nostro...;)...speriamo bene ...
Concordo , a prima vista sembra originale! Però le vie di photoshop sono infinite!
Speriamo davvero che arrivi presto !;)
in effetti Photoshop fa miracoli...pero' sembra proprio originale...a questo punto non resta che attendere la data ufficiale...;)
Se non altro, se e` un leak, la Sony avra` piu` pressioni per rilasciare il gioco quanto prima. A proposito, pare che usciranno piu` informazioni riguardo questo disco (il poster originale parlava di video d'apertura, screen del gameplay, ecc) a breve.
A questo punto, credo che la data sia già definita (anche se non ce la dicono), e non credo che possa cambiare granchè solo perchè c'è un disco in giro. Fosse piratabile lo capirei... ma visto che non dovrebbe esserlo, mi sa che cambierà ben poco.
Sarei piuttosto interessato a vedere qualche filmatino, se possibile :O
per avere risposte reali e non basate su ipotesi devi aspettare l' uscita.
Beh diciamo che il fatto che la fisica è impostata su standard e non su professional si può dire per certo e sicuramente risponde in parte alla domanda di Gigi che si chiede se il realismo della fisica sarà quello del video.
Il fatto delle gomme lo do quasi per certo, per il resto bisogna vedere il gioco finale.
Oggi GTP ha levato l'immagine del disco, sospeso i commenti e ha detto che a breve ci saranno nuove info... in giornata mi aspetto la definitiva conferma o smentita.
A mio parere l'unica occasione dove e` stato possibile tastare recentemente con mano il modello di guida nella forma piu` realistica (anche se probabilmente nel frattempo sono stati effettuati miglioramenti/modifiche) e` stata con GT Academy, uscito circa un anno fa sul PSN e disponibile per un paio di mesi.
Prova a cercare video di utenti di GT Academy utilizzanti volante e pedaliera.
Un video a caso di un utente a prima vista che se la cava:
http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_573634&v=8eORqo3OUNc
Il replay di Kazunori Yamauchi:
http://www.youtube.com/watch?v=bK6-QRQlyHc
La fisica da GT Academy (che IMO era per certi versi ottima e per altri decisamente meno esaltante) è stata ulteriolmente rivista, alcuni comportamenti visti nei demo più recenti di GT5 erano assolutamente impossibili sul time trial.
Il comportamento sull'erba era estremo e troppo punitivo (ma si capiva, essendo un evento pensato per scegliere il migliore pilota senza margini di cheat), anche il contatto con l'asfalto e sopratutto la stabilità del retrotreno erano molto al limite.
A parte i video i vari utenti che hanno provato la demo parlando di miglioramenti sia rispetto al prologo che rispetto al time trial e un generale contatto con l'asfalto superiore rispetto a quanto visto fino ad ora.
Trall'altro i PD hanno dimostrato (e dichiarato) di tenere in considerazione tutti i feedback degli appassionati (monitorano di continuazione GTP) e l'eccessiva "scivolosità" della fisica di GT Academy fu proprio uno dei punti che vedeva d'accordo in molti.
Detto cio', una volta superato l'impatto iniziale io mi ci sono divertito tantissimo, le potenzialità del nuovo motore fisico sono enormi IMO. Ho molto rosicato quando è scaduto, ancora oggi ogni tanto provo a farlo partire sperando in qualche sorta di bug. :asd:
Flak
tecnologico
06-11-2010, 12:46
Beh diciamo che il fatto che la fisica è impostata su standard e non su professional si può dire per certo e sicuramente risponde in parte alla domanda di Gigi che si chiede se il realismo della fisica sarà quello del video.
senza dubbio ma non avendolo tra le mani che la fisica si chiami standard o professional, non possiamo dire che sia buona o no...
Scan dell'articolo di EVO su GT5 che mostrano il modello in scala 1:1 della Red Bull X1 Prototype.
Immagini GIGANTI!
http://img227.imageshack.us/img227/5691/img2104x.jpg
http://img602.imageshack.us/img602/5991/img2105.jpg
http://img574.imageshack.us/img574/6172/img2107.jpg
http://img577.imageshack.us/img577/1526/img2108x.jpg
Oggi GTP ha levato l'immagine del disco, sospeso i commenti e ha detto che a breve ci saranno nuove info... in giornata mi aspetto la definitiva conferma o smentita.
Mmh... forse è un fake. L'allineatura non sembra corretta. Sempre non sia una questione di prospettiva, ma mi sembra strano.
http://i.imgur.com/i2OdH.jpg
torgianf
06-11-2010, 13:18
senza dubbio ma non avendolo tra le mani che la fisica si chiami standard o professional, non possiamo dire che sia buona o no...
ma soprattutto senza una telemetria come si fa a confrontare le 2 versioni della fisica ? a sentimento ?
pando811
06-11-2010, 13:20
Mmh... forse è un fake. La prospettiva non sembra corretta.
http://i.imgur.com/i2OdH.jpg
sgamati :asd: pero' devo ammettere che è fatto molto bene
ps peccato :cry:
tecnologico
06-11-2010, 13:20
ma soprattutto senza una telemetria come si fa a confrontare le 2 versioni della fisica ? a sentimento ?
cuore:O
sgamati :asd: pero' devo ammettere che è fatto molto bene
ps peccato :cry:
la foto e' in leggera prospettiva quindi credo che sia x quel motivo che il tutto risulti non perfettamente allineato, provate a guardare con attenzione si vede che il disco non e' perfettamente in piano...pende un po a sinistra anche perche' non e' appoggiato su una superficie piana ma sembra appoggiato su dei cuscini o simili...
Crasher89
06-11-2010, 13:42
cuore:O
il cuore delle carte?? lol
hardvibes
06-11-2010, 13:50
Il mio trailer/video di GT5 (da mettere in 720p per una qualità audio superiore)
http://www.youtube.com/watch?v=4D0K5GsEeWo
pando811
06-11-2010, 13:52
la foto e' in leggera prospettiva quindi credo che sia x quel motivo che il tutto risulti non perfettamente allineato, provate a guardare con attenzione si vede che il disco non e' perfettamente in piano...pende un po a sinistra anche perche' non e' appoggiato su una superficie piana ma sembra appoggiato su dei cuscini o simili...
si ma se guardi il logo PS3 e il logo GRAN TURISMO 5 c'è troppa differenza anche se il disco come dici te pende leggermente a sinistra...comunque vedremo :D
alexbands
06-11-2010, 14:10
ma se pure fosse autentico potrebbe essere una prova di stampa della label del disco :D
è vero che stiamo aspettando e non ce la facciamo più, ma non attacchiamoci a qualunque cosa :p
si ma se guardi il logo PS3 e il logo GRAN TURISMO 5 c'è troppa differenza anche se il disco come dici te pende leggermente a sinistra...comunque vedremo :D
bhe in effetti un po' di differenza c'e'...vedremo un po', tanto fra qualche giorno ne sapremo do piu'...;)
Umbertox88x
06-11-2010, 14:22
ma scusate..Ammettiamo che si tratti di un fake..ok..come avete già detto chi l'ha creato sarebbe veramente uno che ne sà.. E secondo voi sbaglia a mettere le scritte sfalsate?? E' come se un modellatore crea una macchina perfetta e poi si dimentica di mettere le ruote!!
Secondo me quello "sfalsamento" è dovuto solo alla prospettiva..
PS: che sia fake o no a me interessa poco tanto la data di uscita quella è e quella rimane :read:
folgore73
06-11-2010, 14:36
assolutamente fake!!!!!la serigrafia del disco riporta sempre la copertina del box
controllato il codice su google risultato: Fake the code on the disc BCES-00569 Is the code Dungeon Siege: throne of Agony...quindi mi fa che e' un fake...purtroppo...:muro:
assolutamente fake!!!!!la serigrafia del disco riporta sempre la copertina del box
quoto...in effetti...di solito e' cosi'...
Crasher89
06-11-2010, 15:03
controllato il codice su google risultato: Fake the code on the disc BCES-00569 Is the code Dungeon Siege: throne of Agony...quindi mi fa che e' un fake...purtroppo...:muro:
non capisco il tuo "purtroppo"...come dicevano prima,sia se il disco è vero,sia se non lo è,la data sarà sempre quella..quindi non lo avrai prima tranquillo! :)
Notizia interessante. Da:
http://boardsus.playstation.com/t5/Gran-Turismo-Series/SEMA-2010-and-its-new-GT5-demo/td-p/46369346/highlight/true
One of the first tracks I set up on my own was Madrid. The Trans-Cammer has a high enough air scoop on the hood that you will have to carefully watch where you are going, if you use the dashboard view, because it will partially block your view. The forward-back distance from the steering wheel will be adjustable allowing you to set it as you wish, within its limits. I presume we have only seen some sort of fixed default cockpit view because we were not offered a way of adjusting it. Learning Madrid will take a few laps, but it is a typical fast city course with a few chicanes to bunch up traffic. The AI did not always follow the blue driving line and made a few mistakes, too, both of which opened up over-taking and passing opportunities. The Madrid course was modeled from real photographs and not laser scans.
Sara` possibile regolare entro certi limiti la visuale interna.
non capisco il tuo "purtroppo"...come dicevano prima,sia se il disco è vero,sia se non lo è,la data sarà sempre quella..quindi non lo avrai prima tranquillo! :)
il mio "purtroppo" era riferito al fatto che se il disco fosse stato reale (;) magari lo e') eravamo sicuri che stavano stampando i dischi...
il GS ha cambiato data , ha messo 03/12...;)
Ma Dungeon Siege non è un gioco per PS3. Quindi può benissimo avere un codice numerico simile. Quello che conta è il codice iniziale, BCES, che denota un gioco PS3 europeo.
A parte questo, io penso sia fake, ma non per il codice.
Pare comunque che 555000 copie siano arrivate nel mercato francese pronte per essere spedite ai vari retailer:
http://translate.google.fr/translate?js=n&prev=_t&hl=fr&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=fr&tl=en&u=http://www.01net.com/editorial/523302/gran-turismo-5-la-sortie-pour-noel-se-precise/&act=url
L'uscita deve essere vicina, probabilmente la Sony sta aspettando che gli stock arrivino dappertutto per un'uscita contemporanea mondiale.
hardvibes
06-11-2010, 15:36
Pare comunque che 555000 copie siano arrivate nel mercato francese pronte per essere spedite ai vari retailer:
http://translate.google.fr/translate?js=n&prev=_t&hl=fr&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=fr&tl=en&u=http://www.01net.com/editorial/523302/gran-turismo-5-la-sortie-pour-noel-se-precise/&act=url
L'uscita deve essere vicina, probabilmente la Sony sta aspettando che gli stock arrivino dappertutto per un'uscita contemporanea mondiale.Magari faranno come gli annunci Apple.
"Gran Turismo 5 sarà disponibile da.....domani!" :asd:
Magari faranno come gli annunci Apple.
"Gran Turismo 5 sarà disponibile da.....domani!" :asd:
Sarebbe decisamente poco furbo, credo... ma chissà, forse lo farebbero davvero :P
folgore73
06-11-2010, 16:44
:wtf: calcolando che ne stampa uno ogni secondo,e che sono orientali e lavorano 18 ore al giorno sono.....sessanta secondi per 60 minuti per 18 ore per 23 giorni.....sono...1.490.400 copie:eek: calcolando i tempi utili per l'approvviggionamento nei negozi di5\7 giorni,la scannata che ci sara' per prenderlo....secondo me entro il 20 starà gia macinando nella mia play
meditate....meditate.....
Il mio trailer/video di GT5 (da mettere in 720p per una qualità audio superiore)
http://www.youtube.com/watch?v=4D0K5GsEeWo
bello!!!
come mai in SD l'audio è "rovinato"?
...va bhe dai a parte tutto, volete vedere che magari ci fanno la sorpresina e tra 10/15 giorni ce l'abbiamo nella nostra PS3...:D ;)
hardvibes
06-11-2010, 17:38
bello!!!
come mai in SD l'audio è "rovinato"?
:)Grazie! Non lo so :(, è la prima volta che uso un programma di editing video (iMovie '08). Ho impostato tutte le opzioni di esportazione MPEG-4 al massimo. L'audio è in AAC-LC, velocità dati 320kbps, qualità codifica eccellente, ma ho messo frequenza di campionamento in uscita su automatico....non so se avrei dovuto metterlo su 44,000/48,000 KHz.
EDIT: ho appena usato questa guida per apportare qualche modifica....vediamo che ne esce fuori :D. Ti dico su mac si vede e si sente benissimo in full screen (ho usato tutti video in alta definizione presi direttamente dal sito di GT)
jack1010
06-11-2010, 17:39
al 6 novembre nn c'è una data...secondo me semplicemente esce a marzo a sto punto..tutto sto mistero non lo capisco..se un gioco è finito ed è in stampa,sai quando venderlo..e se lo sai, lo dici..non ha senso non dirlo..non fanno altro che adirare e logorare i fan..
meditate....meditate.....
Ammesso che non può uscire il 10 novembre (a questo punto l'avrebbero già detto), l'unica possibilità che esca il 16 novembre sarebbe se la Sony decidesse di fare uno sgarro alla EA. Ma dopo quella storia dei partner commerciali che hanno detto all'E3, la vedrei come una mezza pugnalata alle spalle. Non so quanto sarebbero disposti a farlo (penso che la EA non gli rivolgerebbe più la parola :stordita: ).
Altrimenti, esce dopo... il 23 novembre, se intendono sacrificare parzialmente i profitti del gioco per aumentare le vendite della console, o il 30 novembre (o 7 dicembre), se intendono fare più profitti possibile con GT5.
Tutte mie elucubrazioni, naturalmente, ma credo che siano sensate :O
al 6 novembre nn c'è una data...secondo me semplicemente esce a marzo a sto punto..tutto sto mistero non lo capisco..se un gioco è finito ed è in stampa,sai quando venderlo..e se lo sai, lo dici..non ha senso non dirlo..non fanno altro che adirare e logorare i fan..
non credo che esca a marzo, se è in gold è impossibile...
Secondo me si rendono conto che non dicendo ancora una data l'hype aumenta e i siti specializzati (vedi anche il mio blog) pubblicano una quantita enorme di articoli in merito stra letti
Ventresca
06-11-2010, 18:44
Ammesso che non può uscire il 10 novembre (a questo punto l'avrebbero già detto), l'unica possibilità che esca il 16 novembre sarebbe se la Sony decidesse di fare uno sgarro alla EA. Ma dopo quella storia dei partner commerciali che hanno detto all'E3, la vedrei come una mezza pugnalata alle spalle. Non so quanto sarebbero disposti a farlo (penso che la EA non gli rivolgerebbe più la parola :stordita: ).
Altrimenti, esce dopo... il 23 novembre, se intendono sacrificare parzialmente i profitti del gioco per aumentare le vendite della console, o il 30 novembre (o 7 dicembre), se intendono fare più profitti possibile con GT5.
Tutte mie elucubrazioni, naturalmente, ma credo che siano sensate :O
cosa esce il 16 novembre?
se è in gold significa che il rilascio è imminente.
Secondo me ora è in stampa ma non a pieno ritmo, visto che Sony lo ha incastrato da qualche parte dove non c'era altro in stampa e per ora si sta accontentando di questo. Le prime copie sono probabilmente dirette ai Bundle con console, visto che molti rivenditori ne avranno ordinate chissà quante col rischio di ritrovarsi addirittura a corto di console convinti di averne avute disponibili il 3 novembre.
Appena ci sarà la possibilità di stampare a pieno ritmo (quanto basta per evitare di lasciare qualcuno a bocca asciutta) si prenderanno qualche giorno di tempo per sincronizzare le pubblicità, la consegna dei bundle e delle copie del gioco, ovviamente in una data che commercialmente fa loro comodo (quindi niente giorno di CoD etc.).
jack1010
06-11-2010, 18:49
se è in fase gold..appunto.. "se" ...non lo garantisce nessuno..dille e kazunory, intervistati, si sono smentiti da soli..uno dice che è in fase gold,che stanno stampando e aspetta che sony decida il da farsi... l'altro (Dille) dice che stanno aspettando il via libera da kazunory per programmare la vendita... quindi..? se le interviste sono state in contemporanea, beh allora qualcuno dice balle..oppure entrambi..aumentare l'hype..? nn credo..anche i sassi ormai sanno la storia tragicomica di gran turismo 5..con questo atteggiamento non fanno altro che scavarsi la fossa..al primo difetto evidente di gt5, verranno massacrati dalla critica..si possono salvare solo con un gioco da 10 e lode.. ho detto difetto evidente di proposito..piccoli errori ci stanno, non esiste il gioco perfetto..io stesso lo comprerò sicuro e sicuro non mi arrabbio per i piccoli difetti che avrà..però deve essere da 10 come gioco..sempre se mai uscirà..
io spero solo di riuscire a trovarlo il giorno che esce il bundle perchè appunto devo prendere ps3 + gt5 a 349€ ma non l'ho prenotato.
Che la telemetria sia importante, non c'è dubbio.
Ma da qui a dire che senza di essa non possiamo renderci conto della differenza della fisica dell'academy e quella di GT5, IMHO mi sembra eccessivo!
cosa esce il 16 novembre?
Il nuovo NFS. Se dovessero uscire la stessa settimana, ovviamente NFS avrebbe ben poche speranze. Venderebbe molto meno di quanto potenzialmente possibile.
Fra l'altro, in un'intervista recente, il tizio dei Criterion ha ammesso candidamente che il ritardo di GT5 "probabilmente li avrebbe aiutati"... non so se prenderla come una conferma che il gioco uscirà dopo (te l'immagini se, dopo che ha detto questo, GT5 esce la stessa settimana? Praticamente manderebbe NFS verso una morte prematura). Alla EA non sono certo loa Sony, ma suppongo ne sappiano più di noi. Forse hanno fatto qualche accordo (ci sta che la Sony fosse in grado di pubblicarlo il 16, ma abbia volutamente posticipato il rilascio per fare un favore alla EA).
tecnologico
06-11-2010, 19:34
forse è roba molto vecchia...
"Poly non chiama editor il proprio editor di tracciati per un motivo ben preciso: non funziona come un tipico editor di piste.
i giocatori iniziano selezionando un' atmosfera come "Germania di notte" o "toscana mattina". Dopodichè è possibile selezionare parametri come lunghezza del tracciato, tempo atmosferico, ora del giorno, angolazione delle curve, angolazione topografica e frequenza delle curve. Una volta impostati questi parametri il gioco genera un tracciato"
"Poly non chiama editor il proprio editor di tracciati per un motivo ben preciso: non funziona come un tipico editor di piste.
i giocatori iniziano selezionando un' atmosfera come "Germania di notte" o "toscana mattina". Dopodichè è possibile selezionare parametri come lunghezza del tracciato, tempo atmosferico, ora del giorno, angolazione delle curve, angolazione topografica e frequenza delle curve. Una volta impostati questi parametri il gioco genera un tracciato"
Ma infatti, è più corretto chiamarlo generatore...
Comunque, seppur affascinante, sarebbe stato dispendioso (soprattutto tempo) offrire un editor davvero completo all'utente, e allo stesso tempo facile da utilizzare, ma soprattutto che le piste poi risultino in linea con gli standard grafici del gioco.
Magari lo vedremo in GT6!
Io comunque sono soddisfatto anche di questa soluzione. Le piste saranno quasi infinite, liberamente condivisibili, e soprattutto veloce e immediato.
Come spiegato poche pagine fa, non e` un editor di circuiti vero e proprio, ma un generatore casuale in base a parametri scelti dall'utente, con possibilita` di scendere un po' piu` in dettaglio settore per settore.
Ma infatti, è più corretto chiamarlo generatore...
Comunque, seppur affascinante, sarebbe stato dispendioso (soprattutto tempo) offrire un editor davvero completo all'utente, e allo stesso tempo facile da utilizzare, ma soprattutto che le piste poi risultino in linea con gli standard grafici del gioco.
Io credo che la differenza fra i circuiti creati con il course maker e quelli creati da Polyphony non sara` troppo distante come proporzione dalla differenza che intercorre fra i modelli Premium e Standard delle auto. D'altronde non vedo come un generatore casuale possa in 1 minuto fare lo stesso lavoro che impiega lo staff Polyphony addetto in un anno a creare un circuito.
Magari lo vedremo in GT6!
Sinceramente spero di no.
Sia mai che GT5 diventi una specie di modnation dove di default esce qualche pista "che tanto poi al resto ci pensano gli utenti".
Io comunque sono soddisfatto anche di questa soluzione. Le piste saranno quasi infinite, liberamente condivisibili, e soprattutto veloce e immediato.
Come detto in precedenza, credo sia qualcosa che e` uscito fuori quando e` stato deciso di creare percorsi casuali per il rally.
Da li`, al creare un'interfaccia grafica e qualche tema in piu` per ottenere diverse ambientazioni, il passo e` breve a mio parere.
Cosi` e` stato, probabilmente.
torgianf
06-11-2010, 20:16
Ma da qui a dire che senza di essa non possiamo renderci conto della differenza della fisica dell'academy e quella di GT5, IMHO mi sembra eccessivo!
in un gioco votato alla simulazione e che mette a disposizione una buona modalita' di messa a punto, e' fondamentale, soprattutto ora che anche gt sembra avere finalmente una fisica decente. e poi a parte i soliti commenti le vorrei vedere con la telemetria le differenze tra le 2 modalita'
Ventresca
06-11-2010, 23:03
Il nuovo NFS. Se dovessero uscire la stessa settimana, ovviamente NFS avrebbe ben poche speranze. Venderebbe molto meno di quanto potenzialmente possibile.
Fra l'altro, in un'intervista recente, il tizio dei Criterion ha ammesso candidamente che il ritardo di GT5 "probabilmente li avrebbe aiutati"... non so se prenderla come una conferma che il gioco uscirà dopo (te l'immagini se, dopo che ha detto questo, GT5 esce la stessa settimana? Praticamente manderebbe NFS verso una morte prematura). Alla EA non sono certo loa Sony, ma suppongo ne sappiano più di noi. Forse hanno fatto qualche accordo (ci sta che la Sony fosse in grado di pubblicarlo il 16, ma abbia volutamente posticipato il rilascio per fare un favore alla EA).
non mi sembra che ci sia tutto questo hype attorno a quest'ultimo NFS: per Shift e Grid c'è stata attesa e vendite molto buone, ma per questo Hot Pursuit mi pare ci sia poca trippa per gatti (specie dopo aver provato la demo). Peccato perché il capitolo su ps2 lo trovai molto divertente all'epoca...
hardvibes
07-11-2010, 00:37
Ok ho fatto qualche piccola modifica http://www.youtube.com/watch?v=R8WDpwuJmHY pero' bisogna sempre impostarlo su 720p per una qualità audio migliore.....mah....
--------------------------
EDIT: il nuovo launch party di GT5 è stato fissato per il 24 novembre (prima del rinvio era 26-27 ottobre, quindi pochi giorni prima del lancio di GT5). Dai che arriva per i primi di dicembre ;)
http://www.gtplanet.net/555000-copies-of-gt5-for-france-new-launch-party-date/
dpcris85
07-11-2010, 00:59
Visto che questo topic è occasionalmente (spesso) piagato da enormi immagini che, sui modesti schermi dei netbook, lo sformano, dopo lunghi sbattimenti sono finalmente riuscito a trovare una soluzione: iniettare nella pagina (tramite l'estensione stylish di firefox, o l'estensione stylist di chrome), la seguente regola css (ristretta a http://www.hwupgrade.it/forum/):
img {
max-width: 700px;
}
Spero sia utile a qualcuno :)
Certo questo è sicuro.
Si può essere solo ottimisti o pessimisti a seconda di quello che si legge in giro e si vede su youtube, per quello che può contare (ognuno si fa la sua idea).
Notizia interessante. Da:
http://boardsus.playstation.com/t5/Gran-Turismo-Series/SEMA-2010-and-its-new-GT5-demo/td-p/46369346/highlight/true
Sara` possibile regolare entro certi limiti la visuale interna.
Altro che notizia interessante, questa è una di quelle cose che a me svolta il gioco. :sofico:
Per me questo equivale ad avere la visuale in più (quella interna) visto che dai sedili posteriori mi rifiuto di giocare. :)
L'uscita deve essere vicina, probabilmente la Sony sta aspettando che gli stock arrivino dappertutto per un'uscita contemporanea mondiale.
Sopratutto release party fissato per il 24/25 novembre a Madrid!!!
Il precedente release (quando era valida la data del 3 novembre) era fissato per il 26 ottobre quindi con tutta probabilità il gioco uscirà tra fine novembre e i primi di dicembre.
Speriamo...
Premesso che può anche uscire nel 2081 fino a che non lo vediamo ma considerando tutto quello che sappiamo (dischi in stampa questa settimana, release party a fine mese, tutte le fonti Sony che parlano del gioco entro natale) non credo sia giustificato questo pessimismo.
Che la fisica di GT5 sia diversa dall'academy è così palese che si vede anche confrontando i video su youtube.
Se ne è parlato di recente anche su questo forum.
Sarà un generatore molto easy ma IMO anche sfizioso e alla portata di tutti, si potranno impostare il numero di settori e le caratteristiche (numero di curve, difficoltà, rettilineo più lungo ecc).
Su GTP si parla anche del fatto che sarà possibile impostare la larghezza della pista che IMO sarebbe una svolta (i rally in Gran Turismo, e non solo in questa serie, hanno sempre avuto piste troppo larghe).
IMO, specie con la settantina di piste "vere" che si prospettano, sarà il compendio ideale.
Sarà anche lo strumento che genererà in automatico le tappe per i rally point to point in cui ci guiderà il navigatore. :)
Come anche dice s12a meglio un generatore di tracciati senza nessuna pretesa di sostituire i tracciati veri e propri che un editor potente (che poi per GT5 sarebbe un delirio da usare IMO) che possa dare un pericoloso alibi ai programmatori per non impegnarsi a dovere con il numero e la qualità dei tracciati.
Flak
il nuovo launch party di GT5 è stato fissato per il 24 novembre (prima del rinvio era 26-27 ottobre, quindi pochi giorni prima del lancio di GT5). Dai che arriva per i primi di dicembre ;)
Tutto secondo le mie analisi :read:
http://img16.imageshack.us/img16/48/japen.jpg
Ora bisogna solo capire quando diranno ufficialmente la data. Visti questi nuovi sviluppi, mi pare ridicolo che perdano ancora tempo in proposito.
Domanda da 1000000$: Ma chi è che avrà l'onere/onore di fare il thread ufficiale di gt5?
Ci vuole fegato per accettare un compito del genere.. :D
Visto che questo topic è occasionalmente (spesso) piagato da enormi immagini che, sui modesti schermi dei netbook, lo sformano, dopo lunghi sbattimenti sono finalmente riuscito a trovare una soluzione: iniettare nella pagina (tramite l'estensione stylish di firefox, o l'estensione stylist di chrome), la seguente regola css (ristretta a http://www.hwupgrade.it/forum/):
img {
max-width: 700px;
}
Spero sia utile a qualcuno :)
;)
Ok ho fatto qualche piccola modifica http://www.youtube.com/watch?v=R8WDpwuJmHY pero' bisogna sempre impostarlo su 720p per una qualità audio migliore.....mah....
video stupendo. ;)
EDIT: il nuovo launch party di GT5 è stato fissato per il 24 novembre (prima del rinvio era 26-27 ottobre, quindi pochi giorni prima del lancio di GT5). Dai che arriva per i primi di dicembre ;)
http://www.gtplanet.net/555000-copies-of-gt5-for-france-new-launch-party-date/
se rispettano lo stesso arco di tempo dal launch party al rilascio della scorsa volta (intendo quando doveva uscire il 2 novembre) allora dovrebbe uscire il 30 novembre come qualcuno aveva detto. chissà, speriamo.
p.s. shopto (prendendo il link direttamente da gtplanet) lo da in uscita in 3 dicembre tant'è che scrive in rosso addirittura che se lo si prenota entro l'1 dicembre garantisce la consegna il 3. si vabbè, ne abbiamo lette diverse di queste cose. :D
Takaya74
07-11-2010, 11:02
Chiedo scusa.....
Faccio una domanda che non è mai stata fatta.....
Quando esce GT5? :stordita:
il nuovo launch party e' il 24 /11...quindi il gioco esce il 30/11 o il 03/12, secondo me;), ma facendo 2 conti...
Ho notato che Monster Hunter Portable 3rd esce in Giappone il primo di Dicembre... se GT5 uscisse nella stessa settimana, sarebbe letteralmente ultracidio da parte della Sony, con un gioco per PSP e uno per PS3 nei primi due posti (probabilmente MHP3 sarebbe primo in Giappone, e GT5 nel resto del mondo), e probabile notevole incremento delle vendite hardware.
Fra l'altro, i due giochi non dovrebbero andare a cozzarsi contro, visto che i rispettivi interessati non penso coincidano.
Sarebbe un buon modo per iniziare il Natale, per loro :O
PS. e ammetto che non mi spiacerebbe prenderli entrambi anch'io, ma credo che aspetterò la versione inglese di MHP3. Fra l'altro ho già Shiren 5 in arrivo il 9 dicembre... non posso ordinare tutto il mondo nell'arco di una settimana :D
jack1010
07-11-2010, 12:22
leggendo la notizia delle 555000 si potrebbe dire che a sto punto l'odissea è davvero finita...ora speriamo solo che diano una data, cosi siamo veramente apposto..scusate,chi mi spiega la storia della visuale interna regolabile..? io ho capito che si può regolare la visuale interna delle auto premium,tutto qui..voi intendete "visuale dai sedili posteriori" per dire che siamo tanto distanti dal cruscotto..??
leggendo la notizia delle 555000 si potrebbe dire che a sto punto l'odissea è davvero finita...ora speriamo solo che diano una data, cosi siamo veramente apposto..scusate,chi mi spiega la storia della visuale interna regolabile..? io ho capito che si può regolare la visuale interna delle auto premium,tutto qui..voi intendete "visuale dai sedili posteriori" per dire che siamo tanto distanti dal cruscotto..??
Sì esatto, come in diversi giochi di guida la visuale è regolata male e troppo arretrata, la sensazione è appunto di quella di guidare dai sedili posteriori, cosa che, per quanto mi riguarda, compromette la giocabilità e l'immersività tanto che paradossalmente, con tutti i suoi limiti (zero cruscotto e sopratutto visuale centrata nella vettura) trovo molto + coinvolgente e verosimile (perchè si ha un campo visivo più simile alla realtà) guidare a tutto schermo senza il cruscotto.
Ovviamente la possibilità di avvicinare la "telecamera" al parabrezza cambia totalmente la situazione.
Flak
La posizione della testa del pilota e` corretta, il problema e` il FOV, l'angolo di visuale che su GT5 e` di default piuttosto ampio.
In teoria con l'head tracking (ed uno schermo grande a distanza relativamente ravvicinata per poterlo usare efficacemente* - molti prendono grandi TV per poi posizionarle a metri di distanza) non dovrebbe essere un grosso problema ridurre l'angolo, aumentando quindi la sensazione di vicinanza. Per vedere altre parti dello schermo basterebbe ruotare leggermente la testa.
Secondo me non e` la posizione di guida la cosa di cui si parlava (potrebbe essere stata una semplificazione per l'articolo, o per il giornalista), ma proprio il FOV.
*La distanza ideale in base alla dimensione dello schermo dovrebbe essere questa:
http://farm2.static.flickr.com/1088/5148071946_3903a8974a_z.jpg
La posizione della testa del pilota e` corretta, il problema e` il FOV, l'angolo di visuale che su GT5 e` di default piuttosto ampio.
In teoria con l'head tracking (ed uno schermo grande a distanza relativamente ravvicinata per poterlo usare efficacemente* - molti prendono grandi TV per poi posizionarle a metri di distanza) non dovrebbe essere un grosso problema ridurre l'angolo, aumentando quindi la sensazione di vicinanza. Per vedere altre parti dello schermo basterebbe ruotare leggermente la testa.
Secondo me non e` la posizione di guida la cosa di cui si parlava (potrebbe essere stata una semplificazione per l'articolo, o per il giornalista), ma proprio il FOV.
*La distanza ideale in base alla dimensione dello schermo dovrebbe essere questa:
http://farm2.static.flickr.com/1088/5148071946_3903a8974a_z.jpg
Oddio, questo non lo so, dovrei vedere delle prove per capire se quello che è troppo ampio è il fov o la distanza (mi sa sempre l'idea che la telecamera sia piazzata sulla testa del pilota mentre non dovrebbe essere così perchè poi c'è bene che va un altro metro tra noi e lo schermo e quindi ecco la sensazione di guidare dai sedili posteriori).
Quello che conta è che la visuale, IMO, dovrebbe far vedere zero tettuccio in alto e a malapena il tachimetro in basso.
Flak
Oggi ho chiamato al bb perchè volevo spostare la prenotazione da gt5 a cod, ma non me l'hanno fatto fare (causa promo giochi non valida per cod)
Ho chiesto quindi se si sapesse qualcosa per gt5, e la signorina mi ha detto "mah non abbiamo avuto date nè comunicazioni per ora, aspetti che controllo il terminale........oh! oggi hanno aggiornato la schermata, mi risulta data uscita 9 dicembre"
Le parole di un'impiegata bb contano come il due di coppe con briscola a mazze, però vabbè, la condivido con voi :D
alexbands
07-11-2010, 14:02
fatevi 2 risate con l'ennesimo re-make di questa famosa scena:
http://www.youtube.com/watch?v=V0yqF9clG6U
fantastica ,,, Adolf mi ha fatto quasi pena ,, ha tutte le ragioni di questo mondo :D
guglielmit
07-11-2010, 14:38
Ma lol!!! Non l'avevo ancora visto :D
Crasher89
07-11-2010, 14:57
Tutto secondo le mie analisi :read:
http://img16.imageshack.us/img16/48/japen.jpg
Ora bisogna solo capire quando diranno ufficialmente la data. Visti questi nuovi sviluppi, mi pare ridicolo che perdano ancora tempo in proposito.
Kira <3 *_*
alexbands
07-11-2010, 15:00
fantastica ,,, Adolf mi ha fatto quasi pena ,, ha tutte le ragioni di questo mondo :D
Ma lol!!! Non l'avevo ancora visto :D
se cercate bene sono da ridere anche alcuni commenti molto pacati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.