View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5
comincio a leggere sui forum che le altre 800 auto non premium saranno orrende, vi allego una foto (http://img13.abload.de/img/b-05_fullviewy2fg.jpg)
:nono::nono:
edit: oddio 666 :D
Dove l'ho vista? In tutti (e dico tutti) i filmati dalla 24 ore di Le Mans in poi.
Non è diversa da quella a cui eravamo abituati, c'e' un abisso colossale, se non si nota IMO non si è in buona fede.
Questo non vuol dire che sia perfetta (non conosco giochi di guida con una IA all'altezza di una griglia fatta da giocatori in carne ed ossa) ma le auto si superano (anche 2 alla volta), commettono errori, cercano di evitarti se sei in mezzo alla strada (ovvio che se freni totalmente a buffo in rettilineo e ti sono dietro ti prendono) ti pressano e nessuno segue la stessa identica linea.
Ci sono così tanti video a testimoniare questi comportamenti in tante circostanze molto diverse tra loro che è difficile non trovarli.
Flak
o forse non si hanno i prosciutti davanti agli occhi ?
io il video di le mans con la 908 faceva pena l'IA e nei filmati dopo non si è visto niente di particolare.
poi mi viene un utente che ci ha giocato al gamescom e dice che è la cosa che l'ha più deluso e che l'IA se vai fuori insieme a lei continua a spingerti pur di tornar in pista invece che aggirarti o fare marcia indietro per schivarti quando si è fuori pista (ad esempio). insomma i soliti atteggiamenti avuti dai passati GT.
aggiungo il fatto che da tutti i filmati visti è sempre la solita IA, niente di più niente di meno.
poi vabbè, la scusa che chi ha giocato fino ad oggi nei video di GT è una pippa te la posso concedere. vedremo quando si giocherà per benino al massimo livello di difficoltà se l'IA sarà decente..
ah vabbè ma se critico sono il malafede :rotfl:
PS: si dice IHMO (in my humble opinion), non IMO che mi sembra Abadantuomo nel film "Attila, flagello di Dio" dire "andiamo" in romanesco.
comincio a leggere sui forum che le altre 800 auto non premium saranno orrende, vi allego una foto (http://img13.abload.de/img/b-05_fullviewy2fg.jpg)
[FUNNY MODE]
sei in malafede !
l'auto che hai postato è bellissima a livello poligonale e i vetri sono scuri per non far filtrare i raggi solari nell'abitacolo che possono infastidire il pilota :O
[/FUNNY MODE]
se sono così le non premium, per me il gioco avrà 200 auto o quante sono le premium. son abbastanza inguardabili e la voce che sono un porting rattoppato di GT4 mi sembra abbastanza plausibile.
EDIT: comunque è un fake perchè il contagiri e conta km/h sono identici a quelli della schermata di un'altra immagine di gioco. forse è di GT5-P
EDIT: comunque è un fake perchè il contagiri e conta km/h sono identici a quelli della schermata di un'altra immagine di gioco. forse è di GT5-P
come come? non ho capito:stordita:
alexbands
01-09-2010, 00:03
ma non è che incollano sempre lo stesso hud alle varie foto che distribuiscono? potrebbe essere eh
Comunque non può essere il prologo, lì erano tutte "premium"
o forse non si hanno i prosciutti davanti agli occhi ?
io il video di le mans con la 908 faceva pena l'IA e nei filmati dopo non si è visto niente di particolare.
Da Le Mans in poi si sono visti tutti i miglioramenti di cui ho parlato, la prima build con l'IA nuova era ancora troppo "selvaggia", poi ho visto bellissime cose.
poi mi viene un utente che ci ha giocato al gamescom e dice che è la cosa che l'ha più deluso e che l'IA se vai fuori insieme a lei continua a spingerti pur di tornar in pista invece che aggirarti o fare marcia indietro per schivarti quando si è fuori pista (ad esempio). insomma i soliti atteggiamenti avuti dai passati GT.
Rispetto l'opinione dell'utente ma sugli altri forum stranieri ho letto sempre ottimi pareri sull'IA.
Inoltre sinceramente basta vedere qualche video senza partire con preconcetti per vedere che finalmente giocare contro la CPU sarà divertente (fino al prologo spesso era una noia mortale IMO).
Te ne linko uno significativo:
http://www.youtube.com/watch?v=re5mjFVKqa4
aggiungo il fatto che da tutti i filmati visti è sempre la solita IA, niente di più niente di meno.
Scusa la domanda, ma tu hai mai giocato a un qualsiasi Gran Turismo?
No perchè la differenza è eclatante con quanto visto da GT1 fino a GT5P, l'IA vecchia era statica e/o scripatata sui sorpassi o errori, seguivano tutti la stessa linea, se eri fermo in mezzo alla pista ti urtavano sicuro ecc.
Oggi è tutto diverso, e non sono io a dirlo ma le immagini di una qualsiasi delle ultime build.
Non c'e' da discutere su questa cosa.
Che poi si trovi ancora l'IA insufficiente è un altro discorso, che non condivido affatto (specialmente nel confronto con gli altri giochi) ma assolutamente lecito.
Che sia completamente diversa rispetto al passato è invece oggettivo.
poi vabbè, la scusa che chi ha giocato fino ad oggi nei video di GT è una pippa te la posso concedere. vedremo quando si giocherà per benino al massimo livello di difficoltà se l'IA sarà decente..
Io dico solo che se si inchioda nel punto sbagliato della pista non ci si può lamentare se poi si viene tamponati.
Che poi in alcuni casi l'IA ti urta anche se forse avrebbe potuto evitarti o che l'urto stesso possa essere reso in maniera più realistica è vero e infatti ripeto che le collisioni mi auguro verranno migliorate.
ah vabbè ma se critico sono il malafede :rotfl:
PS: si dice IHMO (in my humble opinion), non IMO che mi sembra Abadantuomo nel film "Attila, flagello di Dio" dire "andiamo" in romanesco.
L'inglese e la netiquette sono concordi nel dire che si può benissimo dire anche "IMO" (in my opinion). ;)
[FUNNY MODE]
sei in malafede !
l'auto che hai postato è bellissima a livello poligonale e i vetri sono scuri per non far filtrare i raggi solari nell'abitacolo che possono infastidire il pilota :O
[/FUNNY MODE]
se sono così le non premium, per me il gioco avrà 200 auto o quante sono le premium. son abbastanza inguardabili e la voce che sono un porting rattoppato di GT4 mi sembra abbastanza plausibile.
[/QUOTE]
Ok, non hai mai giocato a GT5P. :P
Quello è nettamente un modello preso pari pari da GT4 (le auto standard saranno così), le auto del prologo sono praticamente alcune delle premium che saranno in GT5.
Flak
Mandrillo Corp
01-09-2010, 06:55
fake lampante fatto da qualcuno che non sa usare neanche tanto bene photoshop, qui si vede come per peggiorare l'immagine abbia incollato un pezzo blurrato
http://img291.imageshack.us/img291/2343/fakeg.jpg
fake lampante fatto da qualcuno che non sa usare neanche tanto bene photoshop, qui si vede come per peggiorare l'immagine abbia incollato un pezzo blurrato
http://img291.imageshack.us/img291/2343/fakeg.jpg
confermo, si vede distintamente che è un fake
capisco criticare in maniera costruttiva un gioco, ma non capisco perchè creare inutili fake per generare malumori, mah la gente è strana
Non sono sicuro che sia un fake, a vedere altre immagini del B-spec con esattamente le stesse due auto in giro.
Il Blur sul rosso e` probabilmente un artefatto della compressione jpg.
Comunque non vedo perche' scandalizzarsi solo ora del dettaglio grafico delle auto standard. E` da tempo che si sa che le auto saranno graficamente quasi esattamente quelle di GT4, ma ad alta risoluzione e dal photo-mode. Parecchi dettagli in tali auto (incluse ombre) non sono modellati in 3D, ma texturizzati, e le texture non sono sempre granche'. Chi se ne stupisce ora probabilmente non ha mai giocato a GT4.
Mandrillo Corp
01-09-2010, 08:09
Non sono sicuro che sia un fake, a vedere altre immagini del B-spec
alt
la modalità B-spec è un discorso completamente diverso, il processo di rendering non è lo stesso del gioco, poichè deve passare velocemente da schermate di diversi ambienti visivi
questa potrebbe essere benissimo un grab della b-spec.. ma comunque peggiorato in photoshop da un incapace, per chi non sia in grado di percepirlo è quell'ovale incollato sotto la scritta bridgestone
è ovvio che la modalità B-spec non abbia un buon dettaglio grafico..
è come lamentarsi perchè la copertina della scatola non è animata..
non vi lamentate del fatto che Football Manager si vede peggio di FIFA o PES?
Yngwie74
01-09-2010, 08:16
Siete pregati di farla finita con questi discorsi sulla malafede.
Rispettate le idee di chi la pensa diversamente da voi, fin quando le esprime in maniera civile.
alt
la modalità B-spec è un discorso completamente diverso, il processo di rendering non è lo stesso del gioco, poichè deve passare velocemente da schermate di diversi ambienti visivi
Beh, in teoria il B-spec e` tutto in "modalita` replay" (su GT5P mi sembra sia in Full-HD vero a 30 fps con effetti grafici aggiuntivi quali motion blur, heat haze, ecc) e dovrebbe presentare un dettaglio visivo maggiore di quella in prima persona a 60 fps.
questa potrebbe essere benissimo un grab della b-spec.. ma comunque peggiorato in photoshop da un incapace, per chi non sia in grado di percepirlo è quell'ovale incollato sotto la scritta bridgestone
Purtroppo l'ovale credo sia proprio cosi`. Non e` blur, ma proprio la texture di quel dettaglio che e` a risoluzione molto bassa. Con la risoluzione della PS2 (e nel 2004) queste cose passavano praticamente inosservate a parte nel Photo Mode, ma a quelle HD della PS3 si notano abbastanza.
è ovvio che la modalità B-spec non abbia un buon dettaglio grafico..
è come lamentarsi perchè la copertina della scatola non è animata..
Io credo che ti sbagli riguardo il dettaglio della modalita` B-spec, credo sia l'esatto contrario, ovviamente sulle auto Premium.
non vi lamentate del fatto che Football Manager si vede peggio di FIFA o PES?
Non mi interessano, non saprei.
EDIT
Vedendo questa immagine mi viene il dubbio che effettivamente l'immagine sia un altro mock-up creato prendendo immagini da GTPSP.
La stessa auto su GT4 ha evidentemente un dettaglio grafico maggiore di quello che si vede li`, seppur con tutti i limiti del caso:
http://ac520.mygallery.biz/albums/gt4/Honda_NSX_Mobil_1_NSX_JGTC_p01.jpg
Mandrillo Corp
01-09-2010, 08:51
Beh, in teoria il B-spec e` tutto in "modalita` replay" (su GT5P mi sembra sia in Full-HD vero a 30 fps con effetti grafici aggiuntivi quali motion blur, heat haze, ecc)
temo tu ti confonda un attimino..
hai presente cos'è la B-spec no? c'era anche in GT4
è un realtime.. quindi non può essere replay
anche perchè passi dalla schermata di pianificazione pitstop, senza immagini dell'auto ma solo dati, alla corsa con altre vetture in 1 click di 1 millesimo di secondo
a me continua a sembrare poco intelligente prendere in considerazione quel dettaglio grafico come plausibile per le vetture standard in modalità A-spec... poi oh, qua tutti son convinti di tutto
temo tu ti confonda un attimino..
hai presente cos'è la B-spec no? c'era anche in GT4
è un realtime.. quindi non può essere replay
anche perchè passi dalla schermata di pianificazione pitstop, senza immagini dell'auto ma solo dati, alla corsa con altre vetture in 1 click di 1 millesimo di secondo
Si`, a GT4 ci ho giocato a lungo e so cos'e` il B-Spec.
Gia` pero` il fatto che non c'e` input del controller del giocatore in tempo reale puo` permettere di liberare risorse ed effettuare ottimizzazioni grafiche presentando un dettaglio migliore come nei replay normali, anche se a dire il vero non posso dire nulla a riguardo con certezza visto che servirebbero immagini dal gioco per capirlo e queste sembrano essere mock-up (dandole per buone pero`, l'effetto di fuori fuoco dello sfondo potrebbe far pensare che possa essere come dico).
a me continua a sembrare poco intelligente prendere in considerazione quel dettaglio grafico come plausibile per le vetture standard in modalità A-spec... poi oh, qua tutti son convinti di tutto
No, effettivamente la stessa auto dal photomode di GT4 non sembra avere un dettaglio grafico cosi` basso.
Su altre auto pero` alcuni dettagli hanno davvero un livello grafico simile a quello che si vede li`, a causa delle texture in certi casi a bassa risoluzione.
GT5 - Gamescom 2010 Special Report - Sponsored by Simraceway (http://www.youtube.com/watch?v=KB1tj64fvb0&feature=player_embedded) :read:
recensione del gamescom 2010 su gt5
http://www.youtube.com/watch?v=d8GQCzqVdus
Minuto 0:52
Stesse auto, stesso circuito. Mistero risolto? Hanno preso le auto dal video introduttivo di GTPSP, da qui il basso dettaglio rispetto anche a GT4.
Mandrillo Corp
01-09-2010, 09:27
http://img844.imageshack.us/img844/4530/faile.jpg
e anche oggi è stato smascherato l'ennesimo tentativo..
però i richiami se li becca chi difende un gioco nel topic dedicato da un attacco palesemente fake..
ma tanto alla fine vincerà GT5 :rolleyes:
però i richiami se li becca chi difende un gioco nel topic dedicato da un attacco palesemente fake..
sinceramente a me se "vince o non non mi interessa, mi basta che sia un bel gioco, però attacchi del genere ti fanno rendere conto che la gente non ha niente da fare nella vita
Continuo a non credere che fosse un fake per screditare GT5, ma un mock-up assemblato in malomodo da Polyphony (prendendo le immagini dal video introduttivo di GTPSP od da sequenze originali di esso), esattamente come l'altro dell'online mode.
torgianf
01-09-2010, 11:19
hanno confermato che le 800 rip da gt4 non avranno alcuna visuale interna, ma esattamente le stesse di gt4. pure questa e' una traduzione errata ? il kaz dice che il risultato finale era alquanto scadente, cosi' ha preferito non inserirla affatto. e hanno pure mantenuto l' ia scriptata in modo che tutti quelli abituati ai vecchi gt, si trovassero subito a proprio agio.
hanno confermato che le 800 rip da gt4 non avranno alcuna visuale interna, ma esattamente le stesse di gt4. pure questa e' una traduzione errata ? il kaz dice che il risultato finale era alquanto scadente, cosi' ha preferito non inserirla affatto. e hanno pure mantenuto l' ia scriptata in modo che tutti quelli abituati ai vecchi gt, si trovassero subito a proprio agio.
la visuale interna delle auto standard non c'è, e questo è stato confermato..
le macchine standard sono prese dal photomode di gt4, e sono state leggermente migliorate..
sull'IA non lo so..dai video sembrano più aggressivi gli avversari, ma alla fine le macchine si distanziano e si comportano come nei titoli precedenti..
hanno confermato che le 800 rip da gt4 non avranno alcuna visuale interna, ma esattamente le stesse di gt4. pure questa e' una traduzione errata ? il kaz dice che il risultato finale era alquanto scadente, cosi' ha preferito non inserirla affatto.
così dicono...:D
e hanno pure mantenuto l' ia scriptata in modo che tutti quelli abituati ai vecchi gt, si trovassero subito a proprio agio.
:doh:
http://images.virgilio.it/sg/notizie1024/upload/cas/0001/castoro.jpg
torgianf
01-09-2010, 11:42
la visuale interna delle auto standard non c'è, e questo è stato confermato..
le macchine standard sono prese dal photomode di gt4, e sono state leggermente migliorate..
sull'IA non lo so..dai video sembrano più aggressivi gli avversari, ma alla fine le macchine si distanziano e si comportano come nei titoli precedenti..
ero rimasto al cockpit standard, ho pure provato a cercare su queste pagine, ma ho trovato solo confronti dubbi tra immagini croppate e a dimensione standard. quindi non e' una traduzione errata ?
e hanno pure mantenuto l' ia scriptata in modo che tutti quelli abituati ai vecchi gt, si trovassero subito a proprio agio.
dai non ci credo, e come dire che abbiamo mantenuto i pullman del 35 così ognuno si sente a proprio agio
torgianf
01-09-2010, 11:45
così dicono...:D
:doh:
mi sembra sia un dato di fatto, quindi a che pro il castoro ? poi oh, il 3 novembre arriva e ci si becca in pista, chi lo sa :D
torgianf
01-09-2010, 11:48
quella a destra e' un crop di quella a sinistra, cosa ci dovrebbe essere che non va ?
Dubito fortemente che sia una "rosicata".
Comunque consiglio di usare la funzione "ignore" del forum (Profilo>Varie>Lista Amici/ignorati), il thread puo` acquistare davvero leggibilita`, a patto pero` che gli altri utenti evitino di quotare gli utenti ignorati.
torgianf
01-09-2010, 11:52
Comunque consiglio di usare la funzione "ignore" del forum (Profilo>Varie>Lista Amici/ignorati), il thread puo` acquistare davvero leggibilita`, a patto pero` che gli altri utenti evitino di quotare gli utenti ignorati.
mi sono limitato a chiedere se effettivamente fosse cosi', dimenticando dove lo avevo chiesto. buona continuazione :)
hanno deciso di togliere le bandiere e qualsiasi altro riferimento Palio di Siena da GT5. complimenti vivissimi a tutti :rolleyes:
Da quello che ho capito da un paio di "locali", i senesi vogliono tutto tranne che pubblicita` al Palio, ed non e` molto ben visto neanche l'interesse dalle regioni o anche citta` vicine. Fra l'altro ci sono pressioni esterne per abolirlo, un po' come le Corride in Spagna. Sicuramente non e` un evento limpido e "sportivo" come puo` apparire a prima vista e probabilmente anche per questo si cerca di non fargli dare troppo risalto.
Perlomeno l'ambientazione (per il photo mode) ed il circuito (quella sorta di ovale per i kart) rimarranno in GT5, si presume.
http://www.youtube.com/watch?v=KB1tj64fvb0&feature=sub
Mandrillo Corp
01-09-2010, 12:35
quella a destra e' un crop di quella a sinistra, cosa ci dovrebbe essere che non va ?
ahahahahahah
raramente ho visto qualcuno tanto ignorante in materia, ma con cotanta voglia di sbandierarlo..
i forum sono fantastici
spiegami! spiegami! spiegami meglio questa storia che quella a destra è un crop di quella a sinistra.. mi devo essere sbagliato, dimmi un pò
ahahahahahah
raramente ho visto qualcuno tanto ignorante in materia, ma con cotanta voglia di sbandierarlo..
i forum sono fantastici
spiegami! spiegami! spiegami meglio questa storia che quella a destra è un crop di quella a sinistra.. mi devo essere sbagliato, dimmi un pò
no devi sapere che è stata appena scoperta l' esistenza di forum paralleli dove la realtà è leggermente diversa :asd:
mi sembra sia un dato di fatto, quindi a che pro il castoro ? poi oh, il 3 novembre arriva e ci si becca in pista, chi lo sa :D
LA rosicata si riferiva all'affermazione che la IA di GT5 fosse scriptata, quando non lo è assolutamente.
Per la mancanza di visuali ti ho risposto, è proprio così, non ci sarà la visuale cockpit per le auto standard, ufficilmente sancita da un intervista al Kazunory.
Torgianf, accolgo il tuo guanto di sfida :D
http://www.youtube.com/watch?v=KB1tj64fvb0&feature=sub
Qui viene chiarificato che nell'intervista di quelli di GTPlanet alla domanda "quanti circuiti unici conterra` il gioco escluse versioni reverse, versioni short, ecc" Yamauchi ha risposto "oltre 70". Rimane ancora dubbio se la domanda sia stata veramente capita oppure no.
70+ circuiti unici + varianti sarebbero un numero impressionante.
Piu` probabilmente e` stato inteso 70+ layout (varianti/variazioni) unici, che in base ad alcuni miei calcoli e stime, vorrebbe dire che nella versione finale ci saranno intorno ai 45 circuiti unici. Sarebbe comunque sempre piu` di GT4 alla fine, anche se io mi aspetterei di piu` a dire la verita`.
LA rosicata si riferiva all'affermazione che la IA di GT5 fosse scriptata, quando non lo è assolutamente.
Si`, ho capito questo.
Intendevo che la sua non era una rosicata, probabilmente lo crede davvero.
zavatta_fighter
01-09-2010, 13:12
ma è uscita la lista ufficiale delle auto ?
No, niente liste ufficiali.
zavatta_fighter
01-09-2010, 13:18
No, niente liste ufficiali.
interessante..... ufficiose ?
Ufficiose:
La lista dell auto di GTPSP (standard): http://us.gran-turismo.com/local/us/data1/products/gtpsp/carlist.html
+
Quelle avvistate negli screenshot di GT5: http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=86724#post2429702
http://www.ultimatecarpage.com/forum/showthread.php?t=33712
:asd:
EDIT : continua a pag 2 :asd:
se vuoi qualcosa di molto ufficioso dai un'occhiata qui (http://www.youtube.com/watch?v=yiQov2Qr-UI) :read:
zavatta_fighter
01-09-2010, 13:29
Thanks a LOT
non è solo per i kart, ho visto un video con le 500 :asd:
GT5 @ GC - Fiat 500 F '68 on Piazza Del Campo (http://www.youtube.com/watch?v=BqZKt0av0RM&p=544079A2A89C4450&playnext=1&index=66)
non è solo per i kart, ho visto un video con le 500 :asd:
Sulla demo potevano correrci solo Fiat 500 (vecchia), Fiat 500 (nuova) ed il Kart 2T 100cc Polyphony. Il senso era che probabilmente non e` per tutte le auto, e la lunghezza della pista e` da kartodromo.
http://www.ultimatecarpage.com/forum/showthread.php?t=33712
EDIT : continua a pag 2 :asd:
Le auto sono 1000 non 10000 :D
Le auto sono 1000 non 10000 :D
si ma guarda la data di quei post... dicevano pure che non ci sarebbero stati i danni...
praticamente ci hanno infilato tutte le auto esistenti!!:eek: :eek:
si ma guarda la data di quei post... dicevano pure che non ci sarebbero stati i danni...
praticamente ci hanno infilato tutte le auto esistenti!!:eek: :eek:
lo so :asd:
lo so :asd:
lo so che lo sai :asd:
uff che attesa.... ma quanto manca??? (http://www.timeanddate.com/counters/customcounter.html?day=03&month=11&year=2010&hour=00&min=00&sec=00&p0=215) :asd:
kernelex
01-09-2010, 15:13
GT5 @ GC - Fiat 500 F '68 on Piazza Del Campo (http://www.youtube.com/watch?v=BqZKt0av0RM&p=544079A2A89C4450&playnext=1&index=66)
http://grandebanzai.blogspot.com/2010/08/gt5-nei-guai.html
:rotfl:
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/20-agosto-2010/playstation-gioca-col-palio-siena-sequestrate-gioco-1703610965912.shtml
http://grandebanzai.blogspot.com/2010/08/gt5-nei-guai.html
:rotfl:
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/20-agosto-2010/playstation-gioca-col-palio-siena-sequestrate-gioco-1703610965912.shtml
Straold :sofico:
Le bandiere sono state eliminate e quindi il problema si è risolto
kernelex
01-09-2010, 16:29
Straold :sofico:
Le bandiere sono state eliminate e quindi il problema si è risolto
sulle notizie di play3 ci arrivano prima gli italiani dei giapponesi :doh:
tecnologico
01-09-2010, 16:40
Per la mancanza di visuali ti ho risposto, è proprio così, non ci sarà la visuale cockpit per le auto standard, ufficilmente sancita da un intervista al Kazunory.
Torgianf, accolgo il tuo guanto di sfida :D
non si può ancora dire. per ora si è visto che la partenza è scriptata, per la gara ancora non si sa nulla, ma da alcuni video il sospetto viene. quindi il tuo "assolutamente", è fuori luogo.
ah, c' è poco da accettare guanti, tor (purtroppo) esclusi un paio da mezza pista a tutti. (fancuffia al tor.)
no, be, come puoi dirlo????:D Guarda solo la "bocchetta" solo al marchio Honda (che già quello fa tantaaa differenza), ma si vede subito che quella di sinistra è pixellosa come una foto 3x3 ingrandita 1600x1200...quello a sinistra è molto piu "armoniosa", e anche la scritta Mobil, è MOLTO diversa :)
Non è un crop, quello a destra è GT PSP, quello a sinistra è il 4...photomode ovviamente
tecnologico
01-09-2010, 17:04
ma quando un modello era sia su psp che su ps2, quale hanno scelto?
ma quando un modello era sia su psp che su ps2, quale hanno scelto?
Considerando che GT PSP è orribile (non so come abbia fatto qualcuno ad avere il coraggio di dire che sembra GT4... a me sembra un gioco per PSX), credo che sarebbero davvero stupidi a scegliere quelle. Pare che prenderanno le macchine del photo mode di GT4.
tecnologico
01-09-2010, 17:53
ci scommetteresti una mano? :asd:
ma allora dalla versione psp cosa hanno preso?
ci scommetteresti una mano? :asd:
ma allora dalla versione psp cosa hanno preso?
Mi pare di aver capito che GT PSP aveva un po' più macchine di GT4, quindi credo prenderanno quelle (sempre che non siano già incluse nelle Premium).
Però le dovranno migliorare. Parecchio. Ora come ora sembrano una via di mezzo fra GT2 e GT3... forse più vicine a GT2.
Non esageriamo. I modelli 3D dovrebbero essere gli stessi. Le texture invece (con cui sono composti anche diversi particolari che a prima vista sembrano 3D - ad esempio la bocca d'aspirazione della NSX Mobil 1 e` una texture sagomata su un'apertura semplice. Su GT1 e GT2 era un artifizio molto usato) potrebbero essere state diminuite di risoluzione per limitazioni dal punto di vista della memoria o prestazionali (anche perche' essendo la risoluzione dello schermo inferiore a quanto possibile sulla PS2, non e` che ci sia bisogno di eccessivo dettaglio da quel punto di vista, e diminuire la risoluzione delle texture e` piu` facile che ridurre i poligoni ai modelli 3D).
Non esageriamo. I modelli 3D dovrebbero essere gli stessi. Le texture invece (con cui sono composti anche diversi particolari che a prima vista sembrano 3D - ad esempio la bocca d'aspirazione della NSX Mobil 1 e` una texture sagomata su un'apertura semplice. Su GT1 e GT2 era un artifizio molto usato) potrebbero essere state diminuite di risoluzione per limitazioni dal punto di vista della memoria o prestazionali (anche perche' essendo la risoluzione dello schermo inferiore a quanto possibile sulla PS2, non e` che ci sia bisogno di eccessivo dettaglio da quel punto di vista, e diminuire la risoluzione delle texture e` piu` facile che ridurre i poligoni ai modelli 3D).
I poligoni tutto sommato vanno bene (anche se, mah... a guardarle, sembrano più scarse rispetto a GT4). Il problema sono le texture, che sono inferiori pure a quelle di GT3.
Credo poco al problema della memoria, visto che la PSP ha mostrato di saper fare ottime cose (vedi God of War). E' più probabile che non abbiano avuto il tempo di ottimizzare il motore grafico come si deve, visto che il gioco è stato letteralmente tirato fuori dal cassetto a pochi mesi dal lancio della Go. E infatti, nonostante gli scenari siano più scarni, la risoluzione inferiore, e le texture peggiorate, non riescono neppure a tenere più di 4 macchine a schermo.
non si può ancora dire. per ora si è visto che la partenza è scriptata, per la gara ancora non si sa nulla, ma da alcuni video il sospetto viene. quindi il tuo "assolutamente", è fuori luogo.
Non esageriamo col dire partenza, al massimo puoi dire che la sequenza lanciata precedente al passaggio sulla linea, che sancisce l'inizio della gara, è scriptata.
Certo, non si sà nulla, ma dai video puoi rendertene conto che la IA non è quella di GT5p, aldilà dell'aggressività. Si vede benissimo che ogni auto segue una sua linea, fà bagarre, e reagisce dinamicamente agli eventi che gli capitano (la famosa gif della supra che si scarta il tipo contromano nn ti dice nulla ad esempio?)
ah, c' è poco da accettare guanti, tor (purtroppo) esclusi un paio da mezza pista a tutti. (fancuffia al tor.)
Ancora meglio no? ;)
Con quelli veloci la gara è più bella, altrimenti che sfizio c'è....;)
tecnologico
01-09-2010, 18:55
quello dello scarto non vuol dire nulla. lo scarto dell' ostacolo c' è sempre stato. scarto non corrisponde a ia.
qualuno mi spiega perchè in gt5 ci hanno infilato 1000 auto se poi fatte bene sono solo 200?
tanto alla fine delle auto di gt4 se ne usavano una manciata seriamente, le altre erano auto spesso usate una volta perchè orribilmente inutili (torneo subaru 360 ed ho detto tutto....:muro: )
a questo punto non potevano castrare il numero di auto (magari non rivedendone 800 potevano aggiungerne un'altra 50ina...) e dedicarsi di più a tante cose tipo prima fra tutte non annunciare un gioco per il 2007 e poi farlo uscire nel 2010 o accorgersi prima che i senesi non gradivano le bandiere nel gioco?
o per battere forza conta solo il numero di auto ed il resto è optional (del tipo sfida a chi ce l'ha più lungo...)
la mia non vuole essere una polemica, ma soltanto una riflessione :D
qualuno mi spiega perchè in gt5 ci hanno infilato 1000 auto se poi fatte bene sono solo 200?
tanto alla fine delle auto di gt4 se ne usavano una manciata seriamente, le altre erano auto spesso usate una volta perchè orribilmente inutili (torneo subaru 360 ed ho detto tutto....:muro: )
a questo punto non potevano castrare il numero di auto (magari non rivedendone 800 potevano aggiungerne un'altra 50ina...) e dedicarsi di più a tante cose tipo prima fra tutte non annunciare un gioco per il 2007 e poi farlo uscire nel 2010 o accorgersi prima che i senesi non gradivano le bandiere nel gioco?
o per battere forza conta solo il numero di auto ed il resto è optional (del tipo sfida a chi ce l'ha più lungo...)
la mia non vuole essere una polemica, ma soltanto una riflessione :D
Probabilmente non potevano metterne di meno. Pensaci un attimo. Hanno fatto un gioco che praticamente include tutto quanto possibile: un casino di modalità, più tracciati che mai, 16 macchine su schermo, online, tempo variabile, IA migliorata, kart, colonna sonora personalizzata, e perfino un editor di piste....
... se dopo tutto questo, ci avessero messo solo (?) 250 macchine, sarebbe stato un po', come dire, non altrettanto impressionante :stordita:
Per poter completare il quadro della perfezione, gli serviva di poter dire che "GT5 ha più macchine di qualunque altro gioco". Probabilmente è questa la logica dietro la scelta di mettere anche le 800 macchine standard. Scelta un po' discutibile, forse, ma tant'è. Poi deh, probabilmente glielo ha ordinato la Sony, come anche GT PSP.
Comunque... considerata la mole di roba che sta nel gioco, e il fatto che tanto io userò sempre le stesse macchine - premium, visto che sono le uniche con la visuale interna - direi che complessivamente non posso lamentarmi. Almeno finchè non mi obbligheranno ad usare le macchine standard (perciò spero non ci siano eventi del genere), non c'è problema :O
quello dello scarto non vuol dire nulla. lo scarto dell' ostacolo c' è sempre stato. scarto non corrisponde a ia.
1) Perchè?
2) Negli altri Gt li prendevo in pieno
3) Fa parte dell'ia
Dopodichè, io sono uno di quelli che prende mezza pista dal più lento del forum, ma diciamo che si notano le solite cose...
C'erano gli alberi a croce in una versione a dir poco obsoleta ed incompleta? ecco tutti a spalar merda dicendo "GT5 = schifo"...poi spunta una versione più recente, non ci è dato sapere di quanto, con alberi normali et voilà, non si può più insultare...e allora che si cerca?
Ne dico una: i segni di gomma a terra...anche questi, dopo poco, zak, non si può più dire "che schifo non ci sono" perchè son stati mostrati...
Allora si cerca di insultare il gioco sui danni che non ci sono e quelli che ci sono si limitano a "portiere che sbattono a fisarmonica"...ad ogni gif\video la situazione migliora palesemente, ma non è ancora perfetta...quindi che si fa? si insulta il gioco...finchè non uscirà un qualche video\gif o il gioco direttamente con anche questo aspetto risolto.
Diciamoci la verità, nonostante i mille interventi dei moderatori, qui non si discute, qui c'è una frangia di utenza che svaria dal cercare il pelo nell'uovo all'insulto immotivato a quello affrettato, perchè qualcuno già da mesi l'ha bollato come gioco schifoso, e così dev'essere, non importa quante cose belle, o molto migliorate dai vecchi GT, o in generale superiori a tutto il resto su piazza riesca a mettere insieme sto gran turismo 5...essendo un gioco creato da umani, avrà difetti, e per quei difetti, piccoli o grandi che siano, sarà crocifisso fino allo stremo.
Già son stato sospeso una volta per aver alzato un pò i toni, e quindi non lo farò adesso di nuovo, però per chi sta aspettando davvero questo gioco, e vuole informazioni, per esempio su che circuiti, auto, meteo etc siano presenti nel gioco, è praticamente impossibile leggere, perchè c'è la solita lotta tra gli "insultatori a priori" e i "paladini di gran turismo"
Ci vediamo in pista il 3 novembre con chi vorrà ;)
hardvibes
02-09-2010, 04:50
Amen
http://www.tweak3d.net/forums/imagehosting/34514b5b4b8f83919.gif
Scommetto che la Subaru 360 sara` svelata essere auto premium al TGS... per il mercato giapponese e` stata importante quasi come la Fiat 500 in Italia.
Poi se mettono la versione SS Young io sono contento, non e` poi cosi` lenta (360cc 2 tempi 35 cv, 450 Kg) ne' brutta visivamente ne' da guidare.
A proposito, pare che negli USA giri nei Bestbuy una demo di GT5.. chissa` se esce sul PSN (se lo fa probabilmente durera` per un tempo limitato come GT Academy):
http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/09/bestbuygt52010demo.jpg http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/09/secondproof.jpg
http://www.gtplanet.net/playable-gt5-demo-coming-to-best-buy-stores/
La scelta di inserire le 800 standard, può essere discutibile per alcuni, ma a me sembra poco appropriato dire che le 800 standard non le userà nessuno.
Forse piace guidare solo perchè le auto sono belle? perchè sono dettagliate?
Non stò dicendo che non bisogna lamentarsi, è lecito.
Ma dubito che la minor qualità poligonale delle standards, possa influire sul gameplay, a tal punto da rinunciare a guidarle solo perchè sono "brutte".
Ci fosse una differenza sulla fisica di guida allora sarebbe giusto...
Scusate ma io stà cosa non la capisco
Dopodichè, io sono uno di quelli che prende mezza pista dal più lento del forum, ma diciamo che si notano le solite cose...
C'erano gli alberi a croce in una versione a dir poco obsoleta ed incompleta? ecco tutti a spalar merda dicendo "GT5 = schifo"...poi spunta una versione più recente, non ci è dato sapere di quanto, con alberi normali et voilà, non si può più insultare...e allora che si cerca?
Ne dico una: i segni di gomma a terra...anche questi, dopo poco, zak, non si può più dire "che schifo non ci sono" perchè son stati mostrati...
Allora si cerca di insultare il gioco sui danni che non ci sono e quelli che ci sono si limitano a "portiere che sbattono a fisarmonica"...ad ogni gif\video la situazione migliora palesemente, ma non è ancora perfetta...quindi che si fa? si insulta il gioco...finchè non uscirà un qualche video\gif o il gioco direttamente con anche questo aspetto risolto.
Diciamoci la verità, nonostante i mille interventi dei moderatori, qui non si discute, qui c'è una frangia di utenza che svaria dal cercare il pelo nell'uovo all'insulto immotivato a quello affrettato, perchè qualcuno già da mesi l'ha bollato come gioco schifoso, e così dev'essere, non importa quante cose belle, o molto migliorate dai vecchi GT, o in generale superiori a tutto il resto su piazza riesca a mettere insieme sto gran turismo 5...essendo un gioco creato da umani, avrà difetti, e per quei difetti, piccoli o grandi che siano, sarà crocifisso fino allo stremo.
Già son stato sospeso una volta per aver alzato un pò i toni, e quindi non lo farò adesso di nuovo, però per chi sta aspettando davvero questo gioco, e vuole informazioni, per esempio su che circuiti, auto, meteo etc siano presenti nel gioco, è praticamente impossibile leggere, perchè c'è la solita lotta tra gli "insultatori a priori" e i "paladini di gran turismo"
QUOTO
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Ci vediamo in pista il 3 novembre con chi vorrà
quoto anch'io,
cmq spero si abbia il meteo variabile e influente come si è visto in F1
Non sò a quale GT tu abbia giocato, ma fin'ora le auto non ti scartavano affatto.
Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, quello era solo un aspetto tra i tanti. Basta vedere qualsiasi video da qualche mese a questa parte per rendersi conto che la IA è tutta un'altra cosa.
Ogni auto ha una sua traiettoria diversa, fanno bagarre, fanno errori, ti attaccano, ecc...come può essere considerata scriptata?
quoto anch'io,
cmq spero si abbia il meteo variabile e influente come si è visto in F1
IL meteo variabile dinamico è già stato confermato, e anch'esso non sarà scriptato.
L'unico mio dubbio è se potrà accadere che in un tratto di circuito piova, e in un altro no, proprio com'è successo domenica a SPA, o come succede spesso al Nordschleife...
Influenzerà sicuramente la guida, speriamo in maniera realistica
A proposito, pare che negli USA giri nei Bestbuy una demo di GT5.. chissa` se esce sul PSN (se lo fa probabilmente durera` per un tempo limitato come GT Academy):
Non sarebbe male se qualcuno riuscisse a "esportarla" fuori dal negozio... :O
Comunque mi chiedo perchè non vogliano mettere demo sul PSN (oppure le mettono sempre a tempo limitato). Hanno paura che i clienti lo provino e gli passi la voglia di comprarlo? Ma ciò implicherebbe poca fiducia nella qualità del gioco, cosa che mi pare impossibile. Forse è solo un'altra delle fisime di Yamauchi.
Cioè, la mentalità della Nintendo riguarda alle demo è retrograda, e su questo penso che siamo d'accordo tutti. Ma non mi pare che la Sony abbia paura di rilasciare demo dei suoi giochi migliori (Killzone 2, Uncharted 2, etc. - certo, potrebbero fare un lavoro migliore, vedi filmato finale nela demo di KZ2). Quindi di chi è la colpa?
Comunque mi chiedo perchè non vogliano mettere demo sul PSN (oppure le mettono sempre a tempo limitato). Hanno paura che i clienti lo provino e gli passi la voglia di comprarlo? Ma ciò implicherebbe poca fiducia nella qualità del gioco, cosa che mi pare impossibile. Forse è solo un'altra delle fisime di Yamauchi.
Cioè, la mentalità della Nintendo riguarda alle demo è retrograda, e su questo penso che siamo d'accordo tutti. Ma non mi pare che la Sony abbia paura di rilasciare demo dei suoi giochi migliori (Killzone 2, Uncharted 2, etc. - certo, potrebbero fare un lavoro migliore, vedi filmato finale nela demo di KZ2). Quindi di chi è la colpa?
Uncharted 2 non aveva bisogno di nessuna demo per farsi acquistare:sofico:
La scelta di inserire le 800 standard, può essere discutibile per alcuni, ma a me sembra poco appropriato dire che le 800 standard non le userà nessuno.
Forse piace guidare solo perchè le auto sono belle? perchè sono dettagliate?
Non stò dicendo che non bisogna lamentarsi, è lecito.
Ma dubito che la minor qualità poligonale delle standards, possa influire sul gameplay, a tal punto da rinunciare a guidarle solo perchè sono "brutte".
Ci fosse una differenza sulla fisica di guida allora sarebbe giusto...
Secondo me è un po' una caduta di stile dire ho 1000 auto però 800 sono "riciclate" da gt4 e studiate appositamente per lgt5 e la ps3 in 4-5 anni di lavoro ce ne sono solo 200
a questo punto mi sembravo meglio concentrarsi solo su meno auto anche considerando il fatto che alla fine alcune le si usa una volta sola giusto per la gara specifica e poi mai più
soprattutto considerando che anni fa sony disse che gt4 era il capitolo che avrebbe avuto più auto e con il 5 ci si sarebbe "ridotti" a 4-500
mi sembra più una mossa per paura della concorrenza di forza e le sue 400 auto
Uncharted 2 non aveva bisogno di nessuna demo per farsi acquistare:sofico:
Paradossalmente, la demo di UC2 invece è un po' una schifezza :stordita:
Io credo che piu` che altro una demo anche con una sola auto ed un circuito rischia di diventare un gioco a se' stante. Per molti anche il solo fatto di poter guidare una sola auto con un volante con una fisica realistica (per chi ha da ridire a proposito, comunque abbastanza piu` della media dei giochi per console) e` piu` che sufficiente, figuriamoci poi con 15 auto/5 circuiti per un tempo illimitato. E` piu` di quanto offrivano diversi giochi di guida fino a qualche anno fa.
Io credo che piu` che altro una demo anche con una sola auto ed un circuito rischia di diventare un gioco a se' stante. Per molti anche il solo fatto di poter guidare una sola auto con un volante con una fisica realistica (per chi ha da ridire a proposito, comunque abbastanza piu` della media dei giochi per console) e` piu` che sufficiente, figuriamoci poi con 15 auto/5 circuiti per un tempo illimitato. E` piu` di quanto offrivano diversi giochi di guida fino a qualche anno fa.
Questa è la mentalità della Nintendo. Voglio sperare che la Sony non stia a quei livelli :O
Questa è la mentalità della Nintendo. Voglio sperare che la Sony non stia a quei livelli :O
Io credo che la questione in questo caso sia: quanti vogliono una demo per capire come sara` il gioco e quanti la vogliono per giocare "a scrocco". Con la quantita` di informazioni in giro adesso e quando usciranno alla release del gioco in effetti sara` difficile NON avere un'idea chiara di come sara` il gioco quando uscira`. Generalmente sono giochi piu` di nicchia, oppure meno popolari e venduti ad avere demo.
Neanche io approvo totalmente questa politica, pero` un po' la capisco.
No invece se per scelte aziendali dall'alto non vengono mai rilasciate demo (ma nel caso del Wii, suppongo molto sia dovuto anche alla natura "casual" dei giochi e della console in generale).
IL meteo variabile dinamico è già stato confermato, e anch'esso non sarà scriptato.
L'unico mio dubbio è se potrà accadere che in un tratto di circuito piova, e in un altro no, proprio com'è successo domenica a SPA, o come succede spesso al Nordschleife...
Influenzerà sicuramente la guida, speriamo in maniera realistica
esattamente quello che mi interessava anche a me
quoto s12a.
Il rischio che, almeno inizialmente, qualcuno possa accontentarsi di poche auto e circuiti solo per avere un prodotto con una fisica realistica, giusto per distaccarsi dai soliti arcadoni, senza spendere un soldo, è concreta.
In più c'è la possibilità che si possa giudicare un gioco, solo riferendosi alla piccola porzione di gioco, che la demo potrà offrire, e quindi non tenendo conto di quelle feature che verranno escluse dalla demo.
Un pò come successe con il GTAccademy...
esattamente quello che mi interessava anche a me
Di questo spero che se ne parli al prossimo TGS di questo mese, proprio in Giappone, dove molti si aspettano di sapere quasi tutto sul titolo...
Io credo che la questione in questo caso sia: quanti vogliono una demo per capire come sara` il gioco e quanti la vogliono per giocare "a scrocco". Con la quantita` di informazioni in giro adesso e quando usciranno alla release del gioco in effetti sara` difficile NON avere un'idea chiara di come sara` il gioco quando uscira`. Generalmente sono giochi piu` di nicchia, oppure meno popolari e venduti ad avere demo.
Neanche io approvo totalmente questa politica, pero` un po' la capisco.
No invece se per scelte aziendali dall'alto non vengono mai rilasciate demo (ma nel caso del Wii, suppongo molto sia dovuto anche alla natura "casual" dei giochi e della console in generale).
Beh, con tutto che rilasciano screenshots, trailers, etc., per avere un'idea chiara di com'è davvero il gioco, una demo ci vuole. E anzi, ormai che siamo nel 2010 e l'online è ovunque, non ci sono più scuse per non rilasciare una demo di un gioco (a meno che il tipo di gameplay non lo consenta - vedi ad esempio GTA4). Il Wii è un discorso a parte, ma nota che la Nintendo non rilascia nemmeno le demo dei suoi giochi per DS.
Personalmente, l'idea di pagare per le demo non mi piace, ma volendo proprio cercare un compromesso al problema che dici te, l'esempio di Dead Rising 2: Case 0 non sarebbe tanto male. Per chi vuole provare un gioco in maniera più lunga di una demo normale, paga 5€ e ha qualcosa che non c'è nel gioco completo e gli dura due o tre ore. E in più c'è la possibilità di trasportare i progressi (leggi: incentivo all'acquisto del gioco completo).
Per esempio, GT5 potrebbe avere una demo fatta da qualche macchina e pista che non ci sarà nel gioco. Chi la compra, può poi trasferirli. E chi invece non la compra, potrà comunque avere accesso dopo alle macchine/piste via DLC. In pratica, sarebbe come un DLC stand-alone rilasciato un po' prima del gioco, in maniera da generare più interesse ancora.
Secondo me, se una demo verrà rilasciata, potrebbe essere in esclusiva sul pns+ :(
Non credo che con una demo si possa capire tanto del gioco in questo caso (la modalita` A/B spec di GT Life? L'online mode? Il sistema delle modifiche? Tutte informazioni di cui si avra` notizia il minuto dopo l'uscita). Al limite il modello di guida, nel tal caso basterebbe che rilasciassero un'area tipo parcheggio con qualche cono sistemato ad hoc, un'auto sportiva di basso livello e tempo disattivato per evitare competizioni online semi-ufficiali, ma impostazioni simulazione/volante tutte disponibili.
Solo che dubito che per una killer application come GT5 la PD o Sony perdino tempo a creare qualcosa del genere. Neanche io vedo l'utilita`, dato che il gioco e` straatteso e chi ha dubbi se prenderlo o no e` praticamente solo chi la PS3 non ce l'ha.
Secondo me, se una demo verrà rilasciata, potrebbe essere in esclusiva sul pns+ :(
Ecco, questa sarebbe un'idea sensata (almeno da punto di vista del business). In pratica, l'obiettivo non sarebbe più quello di convincere la gente a comprare GT5, ma di convincerli a comprare un abbonamento al PSN+. Anche solo per tre mesi, sarebbero comunque 20€. Scommetto che sarebbero molti i fan del gioco ad accettare. E magari, una volta che hanno l'abbonamento, vedono che gli piace e se lo tengono.
Il PSN+ ha bisogno di qualche incentivo "esclusivo". Una demo di GT5 sarebbe l'ideale, almeno ora che ci avviciniamo all'uscita del gioco.
Non credo che con una demo si possa capire tanto del gioco in questo caso (la modalita` A/B spec di GT Life? L'online mode? Il sistema delle modifiche? Tutte informazioni di cui si avra` notizia il minuto dopo l'uscita). Al limite il modello di guida, nel tal caso basterebbe che rilasciassero un'area tipo parcheggio con qualche cono sistemato ad hoc, un'auto sportiva di basso livello e tempo disattivato per evitare competizioni online semi-ufficiali, ma impostazioni simulazione/volante tutte disponibili.
Solo che dubito che per una killer application come GT5 la PD o Sony perdino tempo a creare qualcosa del genere. Neanche io vedo l'utilita`, dato che il gioco e` straatteso e chi ha dubbi se prenderlo o no e` praticamente solo chi la PS3 non ce l'ha.
nel caso facessero una demo sarebbe sicuramente successiva all'uscita del gioco
Ecco, questa sarebbe un'idea sensata (almeno da punto di vista del business). In pratica, l'obiettivo non sarebbe più quello di convincere la gente a comprare GT5, ma di convincerli a comprare un abbonamento al PSN+. Anche solo per tre mesi, sarebbero comunque 20€. Scommetto che sarebbero molti i fan del gioco ad accettare. E magari, una volta che hanno l'abbonamento, vedono che gli piace e se lo tengono.
Il PSN+ ha bisogno di qualche incentivo "esclusivo". Una demo di GT5 sarebbe l'ideale, almeno ora che ci avviciniamo all'uscita del gioco.
questa è un'dea sensata ;)
promuovere la demo e nel frattempo offrire qualche bel gioco scaricabile con i 3 mesi (del tipo non giochini stupidi come ce ne sono...)
se facessero una cosa del genere io farei l'abbonamento dei 3 mesi e sono convinto lo farebbero in tanti ;)
alexbands
02-09-2010, 13:39
per me non sussiste affatto la "paura" dell'utente che si accontenta della demo... il tipo di utente che si accontenta di 3-4 auto e di una pista e poi non vuole giocarci più, COMUNQUE non compra il gioco finale, anche se non glielo fai provare come demo....
chi ha un minimo di passione per il tipo di gioco COME MINIMO gli viene la voglia di provare quella ferrari, quella porsche etc etc....
Ne ho scaricate io negli anni demo di giochi d'auto (citando gli ultimi forza 2 e 3, pgr4, dirt 2, grid) e quando il gioco è piaciuto sono sempre passato all'acquisto, e se non ho fatto l'acquisto di certo non è che ogni tanto mi andavo a giocare la demo a fare sempre la stessa gara....
Una demo di gt5 ci vorrebbe veramente molto per gli utenti (come me) che sono ancora dubbiosi sul "core" del gioco (guida, ia, collisioni etc etc) poi chissenefrega se la demo non mi fa vedere le 8mila modalità, fai passare il trailer alla fine che le illustra come fa qualunque altra demo
Perchè non la rilasciano? io ci ho rinunciato a capirli
Guarda, la Sony ha fatto disastri con demo raffazzonate, prese da build vecchissime (chi si ricorda il clamoroso caso di Pacific Rift? Ed anche la demo di GoW3 lasciava piuttosto a desiderare, rispetto al capolavoro che è il gioco finale) e quindi è sicuramente meglio non fare uscire demo "lontane" da quello che sarà il prodotto finale, secondo me. Si fanno solo danni.
PhoEniX-VooDoo
02-09-2010, 14:26
chissà come sara giocarci "semi-seriamente" con il pad :mc:
in FM3 mi sono trovato davvero bene con cambio manuale/frizione automatica e acceleratore/freno (no abs) modulabili grazie agli ottimi grilletti del pad.
invece l'ultima demo (quella con le 350Z) di GT5 che ho provato con il sixcoso della PS3 è stato sconcertante :muro:
accelerare con la (X) è come fare 10 passi indietro rispetto al grilletto della 360 :doh: ..ed il grilletto del sixaxis è una merd..
eppure il volante ora come ora non posso propria piazzarl oda nessuna parte :(
Guarda, la Sony ha fatto disastri con demo raffazzonate, prese da build vecchissime (chi si ricorda il clamoroso caso di Pacific Rift? Ed anche la demo di GoW3 lasciava piuttosto a desiderare, rispetto al capolavoro che è il gioco finale) e quindi è sicuramente meglio non fare uscire demo "lontane" da quello che sarà il prodotto finale, secondo me. Si fanno solo danni.
Sì, ma quella è esclusivamente colpa loro. Potevano tranquillamente fare delle demo decenti, se ci avessero perso due secondi in più.
in FM3 mi sono trovato davvero bene con cambio manuale/frizione automatica e acceleratore/freno (no abs) modulabili grazie agli ottimi grilletti del pad.
invece l'ultima demo (quella con le 350Z) di GT5 che ho provato con il sixcoso della PS3 è stato sconcertante :muro:
accelerare con la (X) è come fare 10 passi indietro rispetto al grilletto della 360 :doh: ..ed il grilletto del sixaxis è una merd..
eppure il volante ora come ora non posso propria piazzarl oda nessuna parte :(
Ho comprato a 4,99€ da un MW un kit con grilletti più grandi e una specie di ferma dito da mettere sugli analog, così diventa un pò più facile guidare anche se imho siamo ancora anni luce dal fantasticherrimo pad della 360
eppure il volante ora come ora non posso propria piazzarlo da nessuna parte :(
Ecco qua:
http://www.gioteck.com/wordpress/?page_id=84
costano qualche euro e risolvi
PhoEniX-VooDoo
02-09-2010, 14:58
sperem!
quindi dite realtriggers + mappatura come in FM3 e dovrebbe funzionare? :fagiano:
speriamo, non vedo l'ora :sbav:
Ecco qua:
http://www.gioteck.com/wordpress/?page_id=84
costano qualche euro e risolvi
Si risolve per modo dire, dato che il problema non è il tasto in se, quanto la resistenza che offre alla pressione.
Sembrano le gengive di un novantenne (cit.)
PhoEniX-VooDoo
02-09-2010, 16:28
ma qualche cinees non si è dato la briga di fare un adapter per usare il pad della 360 sulla ps3, così vivo felice? :D
hardvibes
02-09-2010, 16:32
Influenzerà sicuramente la guida, speriamo in maniera realisticaLa cosa che pero' va detta, per evitare confusioni, è che non tutti i tracciati avranno il meteo variabile e i cicli giorno/notte. Lo ha detto Yamauchi nell'intervista con Insidesimracing e GTPlanet.
Sì, ma quella è esclusivamente colpa loro. Potevano tranquillamente fare delle demo decenti, se ci avessero perso due secondi in più.
Certo, ma siccome non hanno alcuna voglia di impegnarsi, tanto vale non metterle proprio ;)
ma qualche cinees non si è dato la briga di fare un adapter per usare il pad della 360 sulla ps3, così vivo felice? :D
Certo che esiste, ma solo per pad wired e costicchia un po'.
Certo che esiste, ma solo per pad wired e costicchia un po'.
Sorge poi il problema di compatibilità con i giochi che richiedono il sixaxis mi pare :D
ahahahahahahah...già, stanno sempre a copiare tutto e tutti, e mai che inventino qualcosa di veramente utile! :D:D:D:D
1) Perchè?
2) Negli altri Gt li prendevo in pieno
3) Fa parte dell'ia
Quoto tutto dall'inizio alla fine.
Per quanto riguarda l'IA sono stato troppo impulsivo a parlare di malafede, può essere poca attenzione, distrazione, superficialità nel giudicare, scarsa conoscenza dei precedenti capitoli della saga, ma rimane il fatto che lo stravolgimento rispetto al passato anche recente sia palese.
Per le 800 auto il problema IMO viene ingigantito, non capisco perchè privarsi di un parco auto per la mancanza di poligoni (ma non stiamo ancora giocando a GTR2 sui PC?) e la mancanza di cockpit (che, diciamolo, non ha mai reso alcun gioco inguidabile, abbiamo guidato così fino a GT4 e in una caterva di altri giochi).
Ovvio che se anche la fisica dovesse risultare quella di GT4 (cosa che trovo improbabile) il discorso sarebbe capovolto, sarei deluso e troverei l'inclusione degli 800 modelli standard totalmente insensata.
Cmq piace a nessuno la cosa ma hanno voluto curare all'inverosimile le 200 e passa auto premium... non credo che sarà necessario aggiornare i modelli neanche per la prossima generazione di console. Hanno esagerato con i dettagli sicuramente, tanto che ad una attenta analisi alcune minuzie sono riprodotte solo nel photomode.
Almeno spero che per il primo capitolo su PS4 non aspetteremo tanto visto che metà auto saranno già pronte, eheheh.
Flak
alexbands
02-09-2010, 20:18
Quand'è che si smette con questi atteggiamenti da vittima? no perchè lo stesso discorso lo si può fare ribaltato da parte di chi critica, che ogni critica che muove non va bene perchè non vede i lati positivi e questo e quello e bla bla bla...
Si discute ed è giusto che ognuno dica la sua e non è questione nè di malafede nè di essere poco attenti, sbadati o frettolosi, si chiama pensarla diversamente!
Poi ci sono i troll (sia da una parte e dall'altra) ma quelli credo che sappiamo riconoscerli un pò tutti, basta non andargli dietro
La butto li:
non è che una volta uscito il gioco creeranno dlc che trasformano le auto standard in premium?
certo sarebbe molto strano dato che in 4 anni hanno fatto 200 auto. comunque con questo ritmo uscirebbe 1 auto a settimana.... no?:stordita:
EDIT: certo staranno gia "pensando" a gt6, ma pensate un pò, le auto convertite in premium potranno essere a loro volta migliorate per il prossimo capitolo, quindi non è un lavoro legato a gt5, ma anche in previsione di gt6...
EDIT: GT5 NASCAR Damage (http://www.youtube.com/watch?v=92mDRnjgwmc&feature=player_embedded#!) 20 secondi a caricare Tokyo R246...
EDIT: Demo confermata, Alcuni video (http://www.gtplanet.net/confirmed-gran-turismo-5-playable-demo-at-best-buy/) (35 secondi a caricare nurburgring)
EDIT: Gran Turismo 5 unpacking (http://www.youtube.com/watch?v=Lr6-UgO5hMY) :eek: :eek: :eek: :sofico:
Quand'è che si smette con questi atteggiamenti da vittima? no perchè lo stesso discorso lo si può fare ribaltato da parte di chi critica, che ogni critica che muove non va bene perchè non vede i lati positivi e questo e quello e bla bla bla...
Si discute ed è giusto che ognuno dica la sua e non è questione nè di malafede nè di essere poco attenti, sbadati o frettolosi, si chiama pensarla diversamente!
Poi ci sono i troll (sia da una parte e dall'altra) ma quelli credo che sappiamo riconoscerli un pò tutti, basta non andargli dietro
Alex, è un discorso generalmente giusto il tuo ma ci sono casi (pochi) per cui io, personalmente, non lo trovo applicabile.
Ci sono cose, che vanno a gusti, su cui è sacrosanto discutere, si può non essere d'accordo e amici come prima, questi sono la maggior parte dei casi.
Ci sono però altri discorsi, cosa penseresti se io affermassi che Gran Turismo 5, da quello che si è visto, presenta una customizzazione così avanzata che mai nessun altro capitolo della serie ha avuto?
Mi prenderesti per [aggettivi di cui sopra :P] perchè tutto fa intender il contrario (stesso setup di GT3/GT4 bene che va) e Yamauchi ha anche fatto capire che non ci sarà un editor delle livree.
Allo stesso modo (anzi, ancora meglio visto che qui non si parla di dichiarazioni o screenshot ma di video su video di gameplay) si è vista una IA che sotto tanti aspetti non c'entra niente con quanto visto fino ad oggi e che esegue manovre e decisioni che mai la serie aveva visto.
Non perchè ora sia fuori dal mondo ma perchè prima era gravemente insufficiente, stiamo parlando di una serie che ha avuto una delle IA più deficitarie di sempre fino a GT5P, le macchine si sorpassavano solo su script, praticamente non ti vedevano in pista, seguivano tutte_ la stessa linea, guidavano in modo totalmente innaturale e via così, era probabilmente il tallone di achille storico di GT, molto più dei danni, dei cockpit e di qualsiasi altra mancanza.
Ora non si discute se l'IA abbia raggiunto la perfezione (mi pare che nessuno lo sostenga, e infatti hai voglia ancora!) ma se c'e' un miglioramento o meno.
Il non vedere un comportamento diverso dell'IA non è questione di gusti, posizioni, ecc, è questione solo ed unicamente di un'analisi "poco attenta". ;)
Flak
alexbands
02-09-2010, 23:31
premesso che non mi ricordo chi aveva parlato di "IA da paura" e quindi non se ne sosteneva solo il cambiamento e quindi magari è per questo che è stato additato, io al prologue ci ho giocato, in questa ia nuova vedo solo qualche script in più (precisiamo che ad oggi una ia non scriptata non esiste e non può esistere in nessun gioco) ma qualcosa tipo i lunghi o gli errori io li avevo già visti nel prologue (specialmente se la cpu era in lotta con me) poi se avevo una copia taroccata (in meglio a questo punto) del prologue non lo so...
Detto questo PER ME come per altri, questa IA non è che mi fa gridare al miracolo, e quando lo si viene a dire (come capita spesso dopo ogni tipo di critica) si comincia ad usare il solito atteggiamento da vittima, che trovo sinceramente poco simpatico nei confornti di chiunque legga la discussione, ma anche in parte offensivo per l'intelligenza di chi, magari a ragione fa notare dei difetti...
Si risponde un "secondo me non è così" non c'è bisogno di fare sproloqui degni di un avvocato a difesa dei poveri utenti che poi poverini non trovano info, qui io un post si e uno no trovo link a notizie, screen shot, filmati... il problema non sussiste, anzi proprio in questa fase della discussione non mi pare ci siano flame di 10 pagine come purtroppo è successo in passato (e ci sono andato pure io di mezzo a mio avviso incolpevolmente)
Il mio intervento l'ho fatto perchè ero stufo di questa lamentela ciclica che mi tocca leggere... tutto qui...
premesso che non mi ricordo chi aveva parlato di "IA da paura" e quindi non se ne sosteneva solo il cambiamento e quindi magari è per questo che è stato additato,
Sono altri discorsi questi.
Più di una persona (non ricordo chi sinceramente e neanche lo trovo importante) qualche post fa ha scritto che l'IA non è cambiata affatto (non che "non è da paura", ma che non è cambiata, sono 2 concetti diversi), io solo ed unicamente questo facevo notare.
io al prologue ci ho giocato, in questa ia nuova vedo solo qualche script in più (precisiamo che ad oggi una ia non scriptata non esiste e non può esistere in nessun gioco) ma qualcosa tipo i lunghi o gli errori io li avevo già visti nel prologue (specialmente se la cpu era in lotta con me) poi se avevo una copia taroccata (in meglio a questo punto) del prologue non lo so...
GT5P per certi versi era un puzzle game.
Ad ogni curva sapevi perfettamente cosa avrebbero fatto le auto davanti a te perchè non c'era nessun tipo di comportamento "casuale". Dovevi trovare la chiave di ogni quadro (capire dove sorpassare e sfruttare gli errori che gli avversari avrebbero commesso sempre negli stessi punti) per portare a termine la missione (corsa) e salvare la principessa (finire entro i primi 3). :P
Le conseguenze erano 3 sorpassi in croce, le altre auto in gara che non ti vedevano e ti venivano addosso con estrema facilità.
Nelle build di GT5, fino a qualche mese fa, avevano praticamente tolto gli script, il gioco non sembrava più un puzzle game ma una noia mortale (le auto non si superavano, aggressività zero, stesse linee).
Nelle build recenti invece si sorpassano, seguono linee completamente diverse e ti evitano generalmente con una certa destrezza (non sempre da quanto ho visto).
Non è vero che l'IA deve essere scriptata per forza.
La partenza è un caso a parte ma durante la gara ci possono essere mille valori random presi in base alle posizioni alle velocità e via così, dallo scarto con cui l'auto X segue la linea ideale a cosa scegliere di fare quando si trova un'auto più lenta davanti ecc.
In generale, e non solo nei videogiochi per script si intende un evento (o una serie di eventi) che accade inesorabile ogni volta che si riavvia il livello... ovvio che d'altro canto anche una IA avanzata deve cmq scegliere cosa fare tra una serie di azioni disponibili preimpostate.
L'importante è che siano quante più possibili e scelte quanto più randomicamente e coerentemente possibile, in base alle azioni degli altri elementi guidati dall'IA, dalle condizioni dello scenario e dalle azioni del giocatore.
Se il tutto è calcolato bene il gioco, ancora prima che realistico, sarà appagante e divertente. ;)
Detto questo PER ME come per altri, questa IA non è che mi fa gridare al miracolo, e quando lo si viene a dire (come capita spesso dopo ogni tipo di critica) si comincia ad usare il solito atteggiamento da vittima, che trovo sinceramente poco simpatico nei confornti di chiunque legga la discussione, ma anche in parte offensivo per l'intelligenza di chi, magari a ragione fa notare dei difetti...
Io non grido al miracolo con nessuna IA di nessun gioco di corse sinceramente.
Non sarà certo GT5 ad insegnarci che l'online è essenziale se si ricerca una sfida di un altro livello.
Si risponde un "secondo me non è così" non c'è bisogno di fare sproloqui degni di un avvocato a difesa dei poveri utenti che poi poverini non trovano info, qui io un post si e uno no trovo link a notizie, screen shot, filmati... il problema non sussiste, anzi proprio in questa fase della discussione non mi pare ci siano flame di 10 pagine come purtroppo è successo in passato (e ci sono andato pure io di mezzo a mio avviso incolpevolmente)
Il mio intervento l'ho fatto perchè ero stufo di questa lamentela ciclica che mi tocca leggere... tutto qui...
A parte le opinioni che si possono avere su certi post IMO questo thread è un esempio piuttosto bizzarro, in cui chi si augura di avere a novembre un giocone tra le mani, spesso si è sentito uno straniero in patria. ;)
Flak
turbofantasyfan
03-09-2010, 09:38
La butto li:
non è che una volta uscito il gioco creeranno dlc che trasformano le auto standard in premium?
certo sarebbe molto strano dato che in 4 anni hanno fatto 200 auto. comunque con questo ritmo uscirebbe 1 auto a settimana.... no?:stordita:
EDIT: certo staranno gia "pensando" a gt6, ma pensate un pò, le auto convertite in premium potranno essere a loro volta migliorate per il prossimo capitolo, quindi non è un lavoro legato a gt5, ma anche in previsione di gt6...
EDIT: GT5 NASCAR Damage (http://www.youtube.com/watch?v=92mDRnjgwmc&feature=player_embedded#!) 20 secondi a caricare Tokyo R246...
EDIT: Demo confermata, Alcuni video (http://www.gtplanet.net/confirmed-gran-turismo-5-playable-demo-at-best-buy/) (35 secondi a caricare nurburgring)
EDIT: Gran Turismo 5 unpacking (http://www.youtube.com/watch?v=Lr6-UgO5hMY) :eek: :eek: :eek: :sofico:
mamma mia dopo aver visto il video dell'unpacking sono stato male.. che invidia.. spero sia un fake organizato alla perfezione..
cmq buoni anche i danni.. spero che i sia un opzioni per regolarli con una percentuale tipo rfactor..
in pratica se si alza la percentuale sbattendo contro un muretto a 100 all'ora salta tutto..
poi che ci siano i danni meccanici (che spero siano stati disattivati nel video)
mamma mia dopo aver visto il video dell'unpacking sono stato male.. che invidia.. spero sia un fake organizato alla perfezione..
guardalo fino in fondo :D
guardalo fino in fondo :D
si, è vero, ma come ha fatto a fare quella copertina???:eek: e poi l'adesivo sul cd...avrà stampato la copertina, messa dentro un'altro gioco e poi stampato il sopra del cd sopra un'altro?
Originariamente inviato da mariomarciano78
i made it by myself... took of the original metal plate, scanned it and ... so on... :)
SUPERALEX
03-09-2010, 10:53
la cosa che lo rende + credibile è l'incellofanatura...quella nn credo si possa fare a casa..il resto nn è difficile basta avere una stampante decente e un blu ray vuoto
l'incellophanatura non è impeccabile, se vedi i riflessi in controluce ci sono delle pieghe, probabilmente ha usato il cellophane di un gioco aperto con cura..
bluray vuoto? basta un cd, senza spendere soldi inutili. se noti ha usato un cd printable, quelli bianchi da mettere nella stampante, infatti a un certo punto si vede del bianco al centro, e se ci fai caso non inquadra molto il cd.
alexbands
03-09-2010, 11:42
Sono altri discorsi questi.
Più di una persona (non ricordo chi sinceramente e neanche lo trovo importante) qualche post fa ha scritto che l'IA non è cambiata affatto (non che "non è da paura", ma che non è cambiata, sono 2 concetti diversi), io solo ed unicamente questo facevo notare.
GT5P per certi versi era un puzzle game.
Ad ogni curva sapevi perfettamente cosa avrebbero fatto le auto davanti a te perchè non c'era nessun tipo di comportamento "casuale". Dovevi trovare la chiave di ogni quadro (capire dove sorpassare e sfruttare gli errori che gli avversari avrebbero commesso sempre negli stessi punti) per portare a termine la missione (corsa) e salvare la principessa (finire entro i primi 3). :P
Le conseguenze erano 3 sorpassi in croce, le altre auto in gara che non ti vedevano e ti venivano addosso con estrema facilità.
Nelle build di GT5, fino a qualche mese fa, avevano praticamente tolto gli script, il gioco non sembrava più un puzzle game ma una noia mortale (le auto non si superavano, aggressività zero, stesse linee).
Nelle build recenti invece si sorpassano, seguono linee completamente diverse e ti evitano generalmente con una certa destrezza (non sempre da quanto ho visto).
Non è vero che l'IA deve essere scriptata per forza.
La partenza è un caso a parte ma durante la gara ci possono essere mille valori random presi in base alle posizioni alle velocità e via così, dallo scarto con cui l'auto X segue la linea ideale a cosa scegliere di fare quando si trova un'auto più lenta davanti ecc.
In generale, e non solo nei videogiochi per script si intende un evento (o una serie di eventi) che accade inesorabile ogni volta che si riavvia il livello... ovvio che d'altro canto anche una IA avanzata deve cmq scegliere cosa fare tra una serie di azioni disponibili preimpostate.
L'importante è che siano quante più possibili e scelte quanto più randomicamente e coerentemente possibile, in base alle azioni degli altri elementi guidati dall'IA, dalle condizioni dello scenario e dalle azioni del giocatore.
Se il tutto è calcolato bene il gioco, ancora prima che realistico, sarà appagante e divertente. ;)
Io non grido al miracolo con nessuna IA di nessun gioco di corse sinceramente.
Non sarà certo GT5 ad insegnarci che l'online è essenziale se si ricerca una sfida di un altro livello.
A parte le opinioni che si possono avere su certi post IMO questo thread è un esempio piuttosto bizzarro, in cui chi si augura di avere a novembre un giocone tra le mani, spesso si è sentito uno straniero in patria. ;)
Flak
vabbè se sai programmare delle IA nei videogiochi senza script fammelo sapere... quello che dici tu (serie di azioni preimpostate) è script, fidati che qualcosa di programmazione, giusto un pò, ne so
per il resto è chiaro che non mi spiego... lasciamo perdere
Augurarsi che sia un bel gioco mi sembra giusto, ma non credo sia un buon motivo per non vedere i difetti. Io personalmente preferisco sempre notar ei difetti in un gioco, piuttosto che i lati positivi. Sarà per questo che ultimamente tendo a comprare pochi giochi :O
D'altra parte, criticare i difetti di un gioco mi sembra anche più utile che lodarne i lati positivi, perchè c'è la possibilità che se abbastanza persone si lamentano, qualcosa in futuro cambi.
Prendi ad esempio la IA della serie: fino a GT4 (anzi, fino a GT5P) ci siamo dovuti sorbire le macchine sui binari, perchè nessuno si lamentava della cosa. Poi sono cominciati a uscire giochi migliori, e giustamente la gente ha iniziato a fare i confronti, e così adesso dovremmo finalmente avere una IA decente. Forse, se più persone si fossero lamentate prima anzichè lodare la serie e basta, avremmo avuto una IA decente già a partire da GT4 (diciamo che in GT3 ci poteva ancora stare, essendo stato creato in breve tempo).
alexbands
03-09-2010, 12:27
la critica non campata in aria è sempre costruttiva :)
coprirsi gli occhi e vedere solo i lati buoni invece, non so se sia distruttivo ma di certo non è costruttivo
vabbè se sai programmare delle IA nei videogiochi senza script fammelo sapere...
Probabilmente non ci stiamo capendo a vicenda. Stiamo confondendo il senso che bisognerebbe dare alla parola "script".
Come hai detto tu, una IA senza script, almeno per noi comuni mortali, è impensabile nel mondo dei videogiochi. Il solo fatto di essere arrivati a questa conclusione, ci dovrebbe far riflettere su cosa stiamo ragionando davvero.
Io e Flak intendiamo come IA scriptata, quando determinati eventi si ripetono ciclicamente proprio perchè pre-programmati (e quindi scriptati).
Infatti, riguardo ad esempio GT5p, se seguivi una determinata vettura, vedevi che faceva sempre lo stesso errore, sempre alla stessa curva, sempre allo stesso giro. Riavviavi più volte la gara, ma faceva sempre lo stesso.
Questo significa IA scriptata!
E' logico che, anche la miglior IA del momento, deve seguire degli script per potersi comportare adeguatamente, come ad esempio, se una vettura ne segue un'altra, in base ai determinati valori, si attiva uno tra i 200 script che regolano il sorpasso. E' logico, altrimenti avremmo una IA che agisce come l'intelligenza umana :eek:
Se su GT5 definitivo (parlo comunque ipoteticamente), dovessimo seguire una determinata auto, per fare lo stesso esempio che ho fatto prima, il pilota di certo non farà sempre lo stesso errore, alla stessa curva, e allo stesso giro, proprio perchè non sarà una IA scritta a tavolino dai programmatori, ma agirà dinamicamente.
Beh, con tutto che rilasciano screenshots, trailers, etc., per avere un'idea chiara di com'è davvero il gioco, una demo ci vuole. E anzi, ormai che siamo nel 2010 e l'online è ovunque, non ci sono più scuse per non rilasciare una demo di un gioco a.
sottoscrivo non è che si rovinano se fanno vedere nella pratica cosa ci aspetta nel gioco completo
secondo me se uno è sicuro del risultato finale dovrebbe essere incentivato a mostrarlo cosi da convincere magari gli scettici
perche alla fine senza DEMO si dovranno spendere i 69/79 euro quelli che sono insomma per provarlo o leggere l'opinione di chi lo prenderà subito al lancio o quasi subito
alla fine la stragrande maggioranza dei possessori di PS3 lo acquisterà , dopo 4 anni e senza alternative in catalogo è scontato ... forse per non abbassare questa percentuale non vogliono tirare fuori uno straccio di demo
alexbands
03-09-2010, 14:07
Probabilmente non ci stiamo capendo a vicenda. Stiamo confondendo il senso che bisognerebbe dare alla parola "script".
Come hai detto tu, una IA senza script, almeno per noi comuni mortali, è impensabile nel mondo dei videogiochi. Il solo fatto di essere arrivati a questa conclusione, ci dovrebbe far riflettere su cosa stiamo ragionando davvero.
Io e Flak intendiamo come IA scriptata, quando determinati eventi si ripetono ciclicamente proprio perchè pre-programmati (e quindi scriptati).
Infatti, riguardo ad esempio GT5p, se seguivi una determinata vettura, vedevi che faceva sempre lo stesso errore, sempre alla stessa curva, sempre allo stesso giro. Riavviavi più volte la gara, ma faceva sempre lo stesso.
Questo significa IA scriptata!
E' logico che, anche la miglior IA del momento, deve seguire degli script per potersi comportare adeguatamente, come ad esempio, se una vettura ne segue un'altra, in base ai determinati valori, si attiva uno tra i 200 script che regolano il sorpasso. E' logico, altrimenti avremmo una IA che agisce come l'intelligenza umana :eek:
Se su GT5 definitivo (parlo comunque ipoteticamente), dovessimo seguire una determinata auto, per fare lo stesso esempio che ho fatto prima, il pilota di certo non farà sempre lo stesso errore, alla stessa curva, e allo stesso giro, proprio perchè non sarà una IA scritta a tavolino dai programmatori, ma agirà dinamicamente.
Si ma quindi come si fa a dire da un video che non si "ripresentano più le stesse azioni"? non è che abbiamo un video che ci mostra la stessa pista stesso evento stesse auto nello stesso punto e vediamo 10 volte una cosa diversa....
Quindi se qualcuno (non io) viene a dire "vedo la solita ia scriptata" non sarà stato chiaro nell'esprimersi, ma non ha detto un'eresia meritevole di essere additata come malafede, superficialità, non conoscenza...
Pure il tanto conclamato scarto delle vetture ferme in pista, alla fine si fa (semplificando) con un paio di if ed else... non è che sia questa intelligenza superiore, sempre uno script è.
Alcuni lunghi, tentativi di sorpasso etc, che si sono visti nei filmati, io li ho visti simili nel prologo, se poi nel prologo si ripetevano sempre uguali e qui no, non possiamo saperlo...
Anzi, aggiungo io, chi ci dice che per molti filmati non si tratti di sequenze prerenderizzate in grafica di gioco? Possono pure mettere un video dove c'è una lotta fantastica tra 4 vetture, e noi credere che uno sia un giocatore e le altre delle IA, ma se invece si trattava di 4 giocatori veri?
Perciò prima di alzare il muro contro chi critica, si cerchi di capire cosa intende e cosa vuole dirci
ps. quello è il senso che state dando voi a IA scriptata, non è IL significato
un demo chiarirebbe parecchie cose ,,, ma non c'è e quasi sicuramente nn ci sarà
alexbands
03-09-2010, 14:21
io CREDO che come hai detto tu con tutto l'hype del gioco la demo rischia di far perdere i clienti che (come me) lo compreranno solo per provarlo (poi ovviamente se piace me lo tengo)
Mentre invece se la demo non piace non compro ;)
io CREDO che come hai detto tu con tutto l'hype del gioco la demo rischia di far perdere i clienti che (come me) lo compreranno solo per provarlo (poi ovviamente se piace me lo tengo)
e già ... quello che faro io poi
Si ma quindi come si fa a dire da un video che non si "ripresentano più le stesse azioni"? non è che abbiamo un video che ci mostra la stessa pista stesso evento stesse auto nello stesso punto e vediamo 10 volte una cosa diversa....
Questo si, ma scriptare una IA non significa solo questo. Anche il fatto che le vetture facevano la stessa linea è scriptare, ora non succede più. Ci sono molti video in cui la IA si comporta bene, come tentare un sorpasso, e rientrare accorgendosi che non era il momento opportuno, oppure schierarsi a 3 in staccata...
Quindi se qualcuno (non io) viene a dire "vedo la solita ia scriptata" non sarà stato chiaro nell'esprimersi, ma non ha detto un'eresia meritevole di essere additata come malafede, superficialità, non conoscenza...
Pure il tanto conclamato scarto delle vetture ferme in pista, alla fine si fa (semplificando) con un paio di if ed else... non è che sia questa intelligenza superiore, sempre uno script è.
Il problema non è se il codice se sia scriptato o meno, il problema è se la IA sia verosimile a quella umana, che si comporti come farebbe un pilota, ma non in maniera precalcolata, ma che agisca dinamicamente gli eventi (cosa che fin'ora, nella serie, non succedeva).
Anche PACMAN segue l'algoritmo Dijkstra, però puoi notare che gli avversari CPU si muovono dinamicamente in base a ciò che fai tu, e non in base ad un percorso predefinito (forse solo la prima edizione di pacman fù così).
Quest'ultima (i nemici che segueno il percorso predefinito, senza tener conto della tua posizione) io la chiamo IA scriptata, quella che segue l'algoritmo Dijkstra, è comunque "scriptata", ma almeno si muove dinamicamente in base alle tue azioni.
Spero di essere stato più chiaro
Sì, la demo è sicuramente un'arma a doppio taglio. I fans lo acquistano in ogni caso, demo o non demo, gli indecisi, con la demo (specialmente se non è proprio un'ultimissima build e sappiamo bene che è molto difficile mettere l'ultima build in una demo) potrebbero non comprarlo dopo averlo provato, mentre senza demo potrebbero rischiare l'acquisto solo sulla base del nome del franchise. Insomma secondo me le demo vanno benissimo per propagandare titoli nuovi, mai visti prima (ad esempio la demo di Uncharted 1 credo convinse anche coloro che all'inizio storcevano il naso considerandolo una copia di Tomb Rider), ma per i titoli già affermati è sempre un po' rischioso mettere fuori delle demo. Ad esempio, tutti gli anni escono regolarmente le demo dei giochi sportivi EA, che so FIFA ecc... Regolarmente tutti gli anni le scarico, le provo e dico: sempre la solita minestra ricaldata e non li acquisto mai, perchè la demo mi è più che bastata.
alexbands
03-09-2010, 15:01
Questo si, ma scriptare una IA non significa solo questo. Anche il fatto che le vetture facevano la stessa linea è scriptare, ora non succede più. Ci sono molti video in cui la IA si comporta bene, come tentare un sorpasso, e rientrare accorgendosi che non era il momento opportuno, oppure schierarsi a 3 in staccata...
Il problema non è se il codice se sia scriptato o meno, il problema è se la IA sia verosimile a quella umana, che si comporti come farebbe un pilota, ma non in maniera precalcolata, ma che agisca dinamicamente gli eventi (cosa che fin'ora, nella serie, non succedeva).
Anche PACMAN segue l'algoritmo Dijkstra, però puoi notare che gli avversari CPU si muovono dinamicamente in base a ciò che fai tu, e non in base ad un percorso predefinito (forse solo la prima edizione di pacman fù così).
Quest'ultima (i nemici che segueno il percorso predefinito, senza tener conto della tua posizione) io la chiamo IA scriptata, quella che segue l'algoritmo Dijkstra, è comunque "scriptata", ma almeno si muove dinamicamente in base alle tue azioni.
Spero di essere stato più chiaro
avevo già capito quello che volevi dire, ma la differenza è tra seguire sempre gli stessi script o averne di più da selezionare in base alla situazione (nei casi più grezzi a caso) non tra ia scriptata e ia non scriptata....
Ripeto quindi per la quarta volta, se uno dice vedo la solita ia scriptata, può anche voler dire vedo gli stessi script di sorpasso e di errore (come infatti, sempre per la quarta volta lo dico, l'errore dell'ia che arriva lunga in quel filmato postato su questo thread, è identico ad altri errori visti nel prologo) se poi si ripetono sempre nella stessa curva, io non riesco a capirlo dal filmato che mi fa vedere una sola volta quella curva e quell'errore.
Quindi cosa c'è da fare le vittime se qualcuno viene a dire che, a sua opinione, vede i soliti script?
Spero ora si possa cambiare discorso
avevo già capito quello che volevi dire, ma la differenza è tra seguire sempre gli stessi script o averne di più da selezionare in base alla situazione (nei casi più grezzi a caso) non tra ia scriptata e ia non scriptata....
Quello era una mia ipotesi, ma se sono stati ideati degli algoritmi particolari, non si può parlare di scipt.
La distinzione tra un programma normale ed uno script non è netta, ma generalmente negli script si possono individuare le seguenti caratteristiche:
* complessità relativamente bassa
* utilizzo di un linguaggio interpretato
* integrazione in un processo di configurazione automatica del sistema (ad esempio ad ogni avvio, o ad ogni login di un dato utente), in una pagina web (tipicamente utilizzando il linguaggio JavaScript), o comunque per svolgere mansioni accessorie e molto specifiche
* una certa linearità (uno script può anche accettare input dall'utente, ma solitamente input diversi non modificano sostanzialmente la struttura del Diagramma a blocchi che descrive il comportamento dello script)
* mancanza di una propria interfaccia grafica
* richiamo di altri programmi per svolgere operazioni più sofisticate
Una cosa è uno script, un'altra è una IA controllata da algoritmi complessi.
alexbands
03-09-2010, 15:38
vabè, è una super IA non scriptata, andiamo avanti
aspettavo la definizione di script ad capochiam di wikipedia per farmi dire cos'è uno script
Iantikas
03-09-2010, 15:58
miii quanto siete diventati pesanti e fiscali...meno male che ogni tanto c'è qualcuno che posta nuovi video di youtube...quello è l'unco motivo percui ancora ogni tanto faccio una capatina da queste parti, che son troppo pigro per mettermi a cercarli da solo :D
vabè, è una super IA non scriptata, andiamo avanti
aspettavo la definizione di script ad capochiam di wikipedia per farmi dire cos'è uno script
MA perchè non mi spieghi tu perchè la IA di GT5 è scriptata?
Tornando al discorso demo.. PES avrà la sua demo l'8 settembre, mentre per tutti arriverà il 15. Potrebbe essere una strategia simile per GT5, anche se dubito proprio la faranno, a meno che non vogliano mostrare alcune delle novità del titolo.
Altrove e` stato postato questo:
http://img197.imageshack.us/img197/3664/erbagallardo2.gif
Therock2709
03-09-2010, 18:15
Ciao a tutti,
nel Prologue nel calendario a sinistra mi scrive una data che non è oggi, eppure nel calendario c'è il giorno corretto sottolineato...
Ad esempio adesso mi sottolinea 3 set nel calendario, ma sopra mi scrive "9 september" ... :mbe:
L'ha fatto le ultime volte che l'ho usato.
Anche a voi fa così? Che significa?
Grazie.
hardvibes
03-09-2010, 18:29
Ciao a tutti,
nel Prologue nel calendario a sinistra mi scrive una data che non è oggi, eppure nel calendario c'è il giorno corretto sottolineato...
Ad esempio adesso mi sottolinea 3 set nel calendario, ma sopra mi scrive "9 september" ... :mbe:
L'ha fatto le ultime volte che l'ho usato.
Anche a voi fa così? Che significa?
Grazie.Perché 9 è il mese :rolleyes:, il giorno è sottolineato nel calendario
Therock2709
03-09-2010, 18:50
Perché 9 è il mese :rolleyes:, il giorno è sottolineato nel calendario
Ah :stordita:
E c'è bisogno di scrivere pure "september"?
Vabbe' cmq grazie, era solo curiosità , non ci avevo mai fatto caso :fagiano:
turbofantasyfan
03-09-2010, 19:12
cmq per ingannare l'attesa l'ho prenotato..
e mi hanno dato come gadget gratis la t-shirt.. :cool:
hardvibes
03-09-2010, 19:21
cmq per ingannare l'attesa l'ho prenotato..
e mi hanno dato come gadget gratis la t-shirt.. :cool:Eh? Cosa? Dove? :eek:
Marko#88
03-09-2010, 19:35
Eh? Cosa? Dove? :eek:
Beh, in qualunque negozio di videogiochi ho già visto l'insegna per prenotarlo...
alexbands
03-09-2010, 19:41
MA perchè non mi spieghi tu perchè la IA di GT5 è scriptata?
e che ti devo spiegare più? se non hai capito finora mi arrendo
dpcris85
03-09-2010, 20:08
Un'IA non scriptata è un IA non ripetitiva, che decide cosa fare con un "tiro di dado" opportunamente pesato. Non ha niente a che vedere con algoritmi e script. Non tutti i giochi la usano perché tende ad essere difficile da testare (e quindi piena di bug).
Maggiori dettagli:
Come già è stato detto in precedenza, tutte le IA di tutti i giochi sono scriptate, tecnicamente parlando. Un'IA non scriptata prevederebbe un programma capace di comprensione ed autoconsapevolezza, quindi Skynet e i terminators, ecc.
Per questo, nel linguaggio comune, per "IA scriptata" si intende "IA prevedibile". La differenza pratica a livello implementativo è questa:
IA scriptata
Situazione: auto CPU insegue auto giocatore.
se (condizione 1, condizione 2, condizione 3) {
sorpassa;
} altrimenti {
segui;
}
IA non scriptata
Situazione: auto CPU insegue auto giocatore.
se (condizione 1, condizione 2) {
se (tiraD100 < 45) {
sorpassa;
} altrimenti {
segui;
}
} altrimenti se (condizione 3) {
sorpassa;
} altrimenti {
segui;
}
Come si può notare, nelle IA non scriptate l'unica cosa che cambia è l'inserimento di un elemento aleatorio, per simulare il comportamento umano. Ovviamente la probabilità di sorpasso non deve essere necessariamente la stessa per tutte i bot/condizioni/auto/circuiti, ma si tratta comunque di una piccolissima variazione dell'IA rispetto alla versione non scriptata.
Perché allora non tutti i giochi hanno IA imprevedibili? Semplicemente, perché ogni volta che si inserisce un'elemento aleatorio in un codice, quel codice diventa incredibilmente difficile da testare e debuggare, senza contare che avere condizioni non perfettamente controllate può mettere il codice in situazioni nelle quali non funziona correttamente, richiedendo pezze difficilmente applicabili.
P.S.: che c'entra l'algoritmo di Dijkstra? :confused:
e che ti devo spiegare più? se non hai capito finora mi arrendo
allora non venirmi a dire che qui facciamo le vittime, se nemmeno hai l'umiltà o la voglia di spiegare ciò che pensi.
Dire che la IA è scriptata, solo perchè è gestita da algoritmi, e che quindi restituisce output in base a dati imput, è molto ingiusto.
Si sà che per IA scriptata significa che la IA segue uno schema già studiato a tavolino dai programmatori, che non cambia mai, e che per forza di cose, dopo averci provato qualche volta, arriverai a capire dove superare perchè saprai che y farà l'errore x, al giro z...
Se poi dobbiamo discutere che la IA non agisce come quella umana, ovvero per istinto intrinseco, questa è una cosa logica, comune a tutti i videogichi. Ma allora se è così per tutti, cosa cavolo vuoi discutere?
Per fare un esempio, e vorrei che mi rispondessi a questa precisa domanda, qual è la differenza tra il meteo dinamico di GT5, e quello scriptato di un gioco di corse qualunque?
Non è forse il fatto che il primo viene gestito da algoritmi che restituiscono valori imprevedibili, e che il secondo invece, è già studiato a tavolino, e basta provare qulche volta per sapere a che giro verrà a piovere?
E la differenza tra i danni scriptati di grid, e quelli realtime di GT5?
La differenza è sempre il fatto che i primi sono pre-calcolati, o meglio pre-modellati, quelli di gt5 no...
Alla fine la costante è sempre l'esistenza di uno schema già programmato e quindi prevedibile, per quanto riguarda gli eventi scriptati.
Io non definirei una IA scriptata se gli eventi non sono prevedibili, o sbaglio?
alexbands
03-09-2010, 20:12
ma quale umiltà per piacere, meglio di così non riesco a spiegarmi
posso concludere dicendo che voi parlate di ia non ripetitiva, non di ia non scriptata, che è diverso e già mi sono spiegato...
il meteo e i danni cosa c'entrano con un intelligenza artificiale? nel caso dei danni (se saranno veramente in real time) si tratta di calcolare la deformazione al momento (che poi sicuramente ci saranno lo stesso delle deformazioni preimpostate per i vari punti dell'auto), il meteo si può facilmente implementare random su 3/4 basi (base sereno, base nuvoloso etc etc) ma non vedo legami con il comportamento di un pilota virtuale e il concetto di "scriptato"
dpcris85
03-09-2010, 20:18
Nel post precedente ho dimenticato di dire che un altro motivo per cui alcuni giochi scelgono di avere un'IA prevedibile è perché una IA imprevedibile rende il gioco molto più difficile. Basti confrontare un gioco stealth nei quali le guardie fanno percorsi ben definiti (non necessariamente sempre gli stessi, ma che sono uguali in condizioni uguali) con uno nel quale il loro comportamento è impredicibile.
Un'IA non scriptata è un IA non ripetitiva, che decide cosa fare con un "tiro di dado" opportunamente pesato. Non ha niente a che vedere con algoritmi e script. Non tutti i giochi la usano perché tende ad essere difficile da testare (e quindi piena di bug).
Maggiori dettagli:
P.S.: che c'entra l'algoritmo di Dijkstra? :confused:
HAi colto proprio il succo del mo ragionamento! forse tu ti sai spiegare meglio di me :)
E' proprio ciiò che volevo far capire ad Alex, che la IA scriptata è ripetitiva.
Quella di GT5 sembra nn essere così, perchè la auto non si sorpassano mai allo stesso punto, prendendo come esempio la stessa demo della stessa fiera, giocata da utenti diversi.
l'algoritmo di Dijkstra l'ho usato per far capire ciò che hai spiegato anche tu.
Se PACMAN non si basassu su quell'algoritmo, per forza di cose, i programmatori dovevano assegnare delle traiettorie scriptate per far funzionare il gioco. Per cui, studiando le traiettorie dei nemici, proprio perchè ripetitive, potevi avere un vantaggio.
Con quell'algoritmo, i nemici non seguono uno schema scriptato, e quindi prevedibile, ma agiscon secondop la posizione del tuo pallino giallo.
ma quale umiltà per piacere, meglio di così non riesco a spiegarmi
posso concludere dicendo che voi parlate di ia non ripetitiva, non di ia non scriptata, che è diverso e già mi sono spiegato...
il meteo e i danni cosa c'entrano con un intelligenza artificiale? nel caso dei danni (se saranno veramente in real time) si tratta di calcolare la deformazione al momento (che poi sicuramente ci saranno lo stesso delle deformazioni preimpostate per i vari punti dell'auto), il meteo si può facilmente implementare random su 3/4 basi (base sereno, base nuvoloso etc etc) ma non vedo legami con il comportamento di un pilota virtuale e il concetto di "scriptato"
Quello era un esempio per farti capire la differenza tra scriptare e non.
Comunque forse sarà il tuo concetto di "sciptato" ad essere sbagliato (senza offesa). ;)
LA discriminante è la prevedibilità, c'è poco da fare
alexbands
03-09-2010, 20:35
avendo studiato programmazione, (alla facoltà di ingegneria non a domicilio) ti posso dire che una ia fatta nel modo delle ia di questi questi anni, sono ia scriptate.... quindi sempre senza offesa, chi sbaglia non sono io
Se poi comunemente per ia scriptata si vuole dire ia prevedibile, non è colpa mia...
se parliamo di ia prevedibile o no, come ho detto prima ti rispondo: e che ne sappiamo senza averci giocato che non sarà prevedibile?
dato che però io intendo ia scriptata nel modo in cui sto dicendo, se qualcuno per dire che vede la solita ia scriptata (possibile traduzione = i soliti script) viene accusato di malafede e ignoranza e poi mi tocca vedere i soliti atteggiamenti da vittime... beh mi girano un pò..... tutto qui....
spero si possa finalmente procedere oltre!
@dpcris85
IA non scriptata = IA non ripetitiva è un luogo comune, o meglio una terminologia che io trovo errata
dpcris85
03-09-2010, 20:37
l'algoritmo di Dijkstra l'ho usato per far capire ciò che hai spiegato anche tu.
Se PACMAN non si basassu su quell'algoritmo, per forza di cose, i programmatori dovevano assegnare delle traiettorie scriptate per far funzionare il gioco. Per cui, studiando le traiettorie dei nemici, proprio perchè ripetitive, potevi avere un vantaggio.
Con quell'algoritmo, i nemici non seguono uno schema scriptato, e quindi prevedibile, ma agiscon secondop la posizione del tuo pallino giallo.
Temo che stiamo parlando di due cose diverse, perché l'algoritmo di Dijkstra che conosco io fa il contrario di quello che dici tu.
L'algoritmo di Dijkstra, terra terra, trova il percorso minimo tra due punti (a mo' di TomTom). Essendo il percorso minimo unico (salvo casi particolari), nelle stesse condizioni l'algoritmo produce sempre lo stesso percorso. Ovviamente è possibile "randomizzarlo", introducendo parametri che dipendono da un tiro casuale, oppure renderlo "interattivo", introducendo parametri che dipendono da cose controllate dal giocatore (come la posizione della sua auto). Ma si tratta di alterazioni; l'algoritmo in se è perfettamente deterministico.
Va specificato che l'algoritmo di Dijkstra si trova in tutti i giochi in cui ci sono personaggi CPU che si muovono in ambienti dinamici (dai giochini flash in su). È come il riso nel risotto ai funghi: il fatto che ci sia non è particolarmente sorprendente.
Comunque forse sarà il tuo concetto di "sciptato" ad essere sbagliato (senza offesa). ;)
LA discriminante è la prevedibilità, c'è poco da fare
Attenzione però, eh: vorrei sottolineare che io e te stiamo parlando di "IA scriptata" in un'accezione colloquiale del termine, che non è però quella da "dizionario". "Scriptato" vuol dire sostanzialmente "governato da codice informatico", e quindi "IA scriptata", a rigor di dizionario, è una tautologia.
hardvibes
03-09-2010, 20:39
Beh, in qualunque negozio di videogiochi ho già visto l'insegna per prenotarlo...No io dico la t-shirt...
Mandrillo Corp
03-09-2010, 21:48
scusate, anche con tutti gli sforzi del mondo per non insultare...
non si può leggere "IA scriptata"..
usate altri termini.. come.. "supercazzola"..
"IA scriptata" è come dire "nutella cioccolatata"
non dico di star ad ascoltare me, perchè io non ho pazienza e al terzo passaggio mi scapperebbero insulti, però ci sono molti forum dedicati agli engine in cui spiegano come ci si approccia nello sviluppo di quelle dinamiche
vi metto lì uno spoiler per chi non ne avesse voglia o tempo:
chi critica l'IA avveraria di GT5 è un incompetente
alexbands
03-09-2010, 21:51
non dico di star ad ascoltare me, perchè io non ho pazienza e al terzo passaggio mi scapperebbero insulti, però ci sono molti forum dedicati agli engine in cui spiegano come ci si approccia nello sviluppo di quelle dinamiche
non è che lo spoiler ti salvi dall'insultare la gente, complimenti
Ragazzi, ma state tirando su una sega sull'aria fritta...impressionante come vi bloccate su certe CAZZATE...cioé, saranno cose serie ma parlate di un gioco che non uscirà prima di due mesi, che nessuno di noi ha mai visto (se non un utente che ci ha giocato al Gamescom)...
IA scriptata, IA dinamica e IA a mò di Einstein...
Ve lo ripeto per la centesima volta...provatelo e se vi piace la IA lo comprate, se non vi piace lo lasciate nello scaffale!!!
A me piaceva pure GT4 come IA, quindi lo prenderò, sicuro al 100%...
alexbands
03-09-2010, 23:04
ma infatti non era mia intenzione fare una discussione sull'ia, era più un commento sul clima del thread e l'ia era un esempio... però siccome ho osato dire che si tratta di una ia scriptata (da definizione) è partita la super discussione su cosa sia o non sia una ia scriptata...
della serie il clima di questo thread....
Si noti infatti che io non ho mosso critiche a questa ia, ho solo affermato che è scriptata come qualunque altra
è poi uscita fuori la questione ripetitività, e questo come dici tu va per forza di prove valutato giocando
DvL^Nemo
03-09-2010, 23:08
Ragazzi, ma state tirando su una sega sull'aria fritta...impressionante come vi bloccate su certe CAZZATE...cioé, saranno cose serie ma parlate di un gioco che non uscirà prima di due mesi, che nessuno di noi ha mai visto (se non un utente che ci ha giocato al Gamescom)...
Dici ?
http://www.youtube.com/watch?v=Lr6-UgO5hMY
alexbands
03-09-2010, 23:18
fake
fake
Lo dice il video stesso che è tutto uno scherzo :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100904002632_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100904002632_Cattura.JPG)
ma infatti non era mia intenzione fare una discussione sull'ia, era più un commento sul clima del thread e l'ia era un esempio... però siccome ho osato dire che si tratta di una ia scriptata (da definizione) è partita la super discussione su cosa sia o non sia una ia scriptata...
della serie il clima di questo thread....
Si noti infatti che io non ho mosso critiche a questa ia, ho solo affermato che è scriptata come qualunque altra
è poi uscita fuori la questione ripetitività, e questo come dici tu va per forza di prove valutato giocando
ma alex, non ce l'avevo con te in particolare, ma era una "scrollata" generale, perché sono 3 pagine (e io ce l'ho da 50 post l'una :D ) che litigate per questa IA, scriptata o non...e che pippa... :D Scusate eh...
Dici ?
Scusa ma non l'hai visto il video? :D
Dici ?
dico! :D
hardvibes
04-09-2010, 14:37
Danni in una build installata sulla ps3 di Best Buy
http://i1043.photobucket.com/albums/b440/juafran/IMG00037.jpg
http://i1043.photobucket.com/albums/b440/juafran/IMG00036.jpg
http://i1043.photobucket.com/albums/b440/juafran/IMG00038.jpg
Well...they definitely have it in Chicago! I just got back from my Best Buy near home (after 2 hours of playing the demo) and I certainly enjoyed it. I noticed that this demo is an early version from E3 and damage was ON. Damage was a bit more sensitive in this demo and there were smudges and real time deformation and loose body panels....I even noticed or (what appeared to be) broken headlights but the quality of the damage engine leaves a lot to wish for really, and yes I do understand is a demo, but I hope this is not the final damage version. I managed to take a few pictures with my blackberry of a destroyed lambo and enzo! OH and btw mechanical damage was ON as well...after a few crashes my lambo could barely drive in a straight line. And finally, I noticed that damage was not shown during the replays for some reason! I took the lambo and crashed it against other cars but sadly the damage didn't appeared at all during the replays Something worth nothing IMO.
Oh and I also forgot to mention that EVEN the car emblems for the lambo and Audi would actually fall on the ground if the impact was too hard! Insane detail right there
DvL^Nemo
04-09-2010, 15:11
Volevo solo tenervi un po' sulle spine mi sarei aspettato che qualcuno stesse al gioco :p
Questi "sembrano" danni già molto piu seri...di quelli visti nel video della Nascar dove a malapena piega il cofano dopo aver sbattuto a 200 all'ora...qui la Lambo sembra esser messa un pò maluccio...speriamo solo che per fare danni del genere non bisogni andare a sbattere per tutta la gara contro i muri..
IA scriptata, IA dinamica e IA a mò di Einstein...
Ve lo ripeto per la centesima volta...provatelo e se vi piace la IA lo comprate, se non vi piace lo lasciate nello scaffale!!!
A me piaceva pure GT4 come IA, quindi lo prenderò, sicuro al 100%...
caro verro, purtroppo come te ce ne sono pochi :O :D :)
GT5 non sarà perfetto, ma IMHO per i prossimi 20 anni di giochi perfetti non ne vedremo
Mandrillo Corp
04-09-2010, 15:30
Danni in una build installata sulla ps3 di Best Buy
http://i1043.photobucket.com/albums/b440/juafran/IMG00037.jpg
http://i1043.photobucket.com/albums/b440/juafran/IMG00036.jpg
btw mechanical damage was ON as well...after a few crashes my lambo could barely drive in a straight line
Oh and I also forgot to mention that EVEN the car emblems for the lambo and Audi would actually fall on the ground if the impact was too hard! Insane detail right there
fantastico, ottime notizie
alexbands
04-09-2010, 15:50
caro verro, purtroppo come te ce ne sono pochi :O :D :)
GT5 non sarà perfetto, ma IMHO per i prossimi 20 anni di giochi perfetti non ne vedremo
si ma questo è un discorso che condivido anche, un altro è stare sempre a lamentarsi di chi critica, sia che si tratti di una critica soggettiva che oggettiva... ogni persona sulla faccia di questa terra è fatta in un modo, e ci mancherebbe...
Invece sempre a pensare a secondi fini e a chissà quali complotti...
ma infatti avete ragione.
Cioé, io sono A FAVORE DI GT5, dai video mi piace, mi piace l'IA, mi piace la grafica, ok le 800 auto standard mi hanno lasciato l'amaro in bocca, ma...vabbé, bisogna anche vederle perché ora scopriamo che alcune foto che riprendevano le auto standard erano in realtà le foto di Gt psp...
Invece c'è a chi non piace, c'è chi critica l'ia, c'è chi non accetta il fatto che non ci siano 1000 auto premium...MA VA BENISSIMO, le vostre critiche sono piu che legittime...però non stiamo a litigare su tutto, no???
E' giusto che ognuno abbia i suoi punti di vista come è giusto che ognuno spende i soldi come vuole...a me piace regalarli alla polyphony...:D:D:D
alexbands
04-09-2010, 16:04
comunque a questo punto tornando in topic, ho dato un occhiata quei danni.
Premetto che non pretendo granche sotto questo punto di vista, mi basta una cosa minima....
Migliorerei vedendo quelle immagini, il fatto che la vernice non si smuove proprio, cioè qualche graffietto, scorticatura, ci vorrebbe....
poi non capisco cos'è quel buco nel cofano anteriore
Normalmente, chi ritiene di non essere in grado di argomentare senza insultare dovrebbe proprio evitare di scrivere.
Per cui sei ammonito. Ripeti questo comportamento un'altra volta e ti becchi 3 giorni di sospensione + 2 perchè " 'cca nisciun 'e fess"
ma infatti avete ragione.
Cioé, io sono A FAVORE DI GT5, dai video mi piace, mi piace l'IA, mi piace la grafica, ok le 800 auto standard mi hanno lasciato l'amaro in bocca, ma...vabbé, bisogna anche vederle perché ora scopriamo che alcune foto che riprendevano le auto standard erano in realtà le foto di Gt psp...
Invece c'è a chi non piace, c'è chi critica l'ia, c'è chi non accetta il fatto che non ci siano 1000 auto premium...MA VA BENISSIMO, le vostre critiche sono piu che legittime...però non stiamo a litigare su tutto, no???
E' giusto che ognuno abbia i suoi punti di vista come è giusto che ognuno spende i soldi come vuole...a me piace regalarli alla polyphony...:D:D:D
Il punto è sempre quello però, nessuno discute i gusti o le opinioni ma il fatto che non si riconosca la macroscopica differenza rispetto all'IA passata.
Se poi quella attuale abbia raggiunto un livello soddisfacente o meno è tutto un altro discorso che non è stato neache affrontato (per la cronaca, io dai video sono decisamente soddisfatto ma questa è una mia opinione/sensazione e come tale condivisibile o meno).
E' sacrosanto discutere su tutto, con qualsiasi tipo di opinione a riguardo, ma per farlo in maniera un minimo costruttiva bisogna partire dal riconoscere le cose oggettive (sia positive, sia negative ovviamente).
Per me è chiuso il discorso. ;)
Per quanto riguarda i danni della demo, mah, mi sembra che il tipo si contraddica un po' nei toni (prima critica poi si esalta alla fine :asd:) quindi non ho capito se ci sono stati miglioramenti evidenti o meno. Le foto a bassa ris non aiutano.
Cmq, stando a quanto afferma, quel buco sul cofano è lasciato dallo stemma caduto.
I danni non sono presenti nei replay, il che lascia intendere che c'e' ancora del lavoro da fare, se poi ci saranno miglioramenti anche in game è tutto da vedere.
Io in tutta onestà non mi aspetto molto più di quello che si è visto.
Flak
Secondo voi, la Alfa Mito sarà una macchina premium o standard?
Secondo voi, la Alfa Mito sarà una macchina premium o standard?
90% standard
ti argomento anche il perchè
1)non è un auto giapponese
2) non è una supercar
3)non è un auto storica
poi spero vivamente di sbagliarmi, anzi spero che le auto a noi più familiari siano premium.
Cmq sono convinto che anche come standard non sarà da buttare
90% standard
ti argomento anche il perchè
1)non è un auto giapponese
2) non è una supercar
3)non è un auto storica
poi spero vivamente di sbagliarmi, anzi spero che le auto a noi più familiari siano premium.
Cmq sono convinto che anche come standard non sarà da buttare
Per me sì, perchè significa che non potrò guidarla dall'interno :stordita:
Comunque, non è che mi interessasse particolarmente... è che mio fratello l'ha noleggiata per andarci in vacanza, quindi se era premium, potevo fargliela vedere e chiedergli se secondo lui l'interno era riprodotto bene :D
hardvibes
04-09-2010, 19:03
Danni estetici in tempo reale http://www.youtube.com/watch?v=4HCOG05gMF4 (0:53 - 1:43 - 2:00)
A parte quelle barriere invalicabili del cavolo che sono presenti solo nel tracciato toscano, credo, promette bene secondo me.
Già vedo le critiche in stile "manca la cacca di piccione sul cofano" :asd:. Beh non proprio dato che è confermato sul sito ufficiale che nel gioco finale tutte le auto avranno l'accumulo di sporcizia sulla carrozzeria.
Non si puo` uscire dal circuito e prendere l'A11.
Bocciato!
Bocciato!
Flak
A proposito in questo video registrato dalla demo dell'IFA di Berlino nell'abitacolo dell'auto NASCAR si vede uno strumento (il secondo a destra del contagiri) variare di indicazione col tempo. Non sembra essere la velocita`. Cos'e` secondo voi?
http://www.youtube.com/watch?v=q8wAEEPFmts
(il video e` sfocato perche' il gioco era in modalita` 3D a quanto sembra)
hardvibes
04-09-2010, 19:27
Bocciato!Eh no!!! Io volevo andare a trovare Ceccherini:cry: :cry: . Scaffale:O
EDIT: Alleluia!!!!!!
http://i736.photobucket.com/albums/xx6/Asane99/IMG_1000000308.jpg
http://i736.photobucket.com/albums/xx6/Asane99/IMG_1000000301.jpg
http://i736.photobucket.com/albums/xx6/Asane99/IMG_1000000297.jpg
Mi chiedo se sia possibile rompere gli specchietti o deformare visibilmente il telaio in maniera asimmetrica (tipo test EuroNCAP, ma ovviamente meno "pesante").
Chissa` poi se in caso di ribaltamenti si piega anche il tetto (sono curioso anche di sapere se le auto rimangono ribaltate... ma forse non e` possibile vederlo qui).
Ok, mi sbagliavo, i danni sembrano decisamente migliorati. :)
Cmq no, le auto non rimarranno ribaltate, è stato chiarito a suo tempo mi pare proprio da YK in una intervista.
Flak
Credo che fosse un uomo PR Sony e non Yamauchi; loro ne sanno quanto noi, solo che le cose le dicono "meglio".
Attenzione però, eh: vorrei sottolineare che io e te stiamo parlando di "IA scriptata" in un'accezione colloquiale del termine, che non è però quella da "dizionario". "Scriptato" vuol dire sostanzialmente "governato da codice informatico", e quindi "IA scriptata", a rigor di dizionario, è una tautologia.
Quello che volevo dire io. E' logico che tutti i giochi, hanno una IA che è governata da codice, percui inutile discutere su quello. è normale che dal quel punto di vista la IA sia scriptata.
Ma se prendiamo come significato il fatto che sia o meno prevedibile, e già pre-impostata, il discorso cambia.
Comunque alla fine è solo una questione di dare un nome per forza a tutte le cose. Scripatata o meno, la IA attuale non si era mai vista nei vecchi capitoli, e il balzo in avanti è mostruoso.
Temo che stiamo parlando di due cose diverse, perché l'algoritmo di Dijkstra che conosco io fa il contrario di quello che dici tu.
L'algoritmo di Dijkstra, terra terra, trova il percorso minimo tra due punti (a mo' di TomTom). Essendo il percorso minimo unico (salvo casi particolari), nelle stesse condizioni l'algoritmo produce sempre lo stesso percorso. Ovviamente è possibile "randomizzarlo", introducendo parametri che dipendono da un tiro casuale, oppure renderlo "interattivo", introducendo parametri che dipendono da cose controllate dal giocatore (come la posizione della sua auto). Ma si tratta di alterazioni; l'algoritmo in se è perfettamente deterministico.
Va specificato che l'algoritmo di Dijkstra si trova in tutti i giochi in cui ci sono personaggi CPU che si muovono in ambienti dinamici (dai giochini flash in su). È come il riso nel risotto ai funghi: il fatto che ci sia non è particolarmente sorprendente.
Con quell' algoritmo, il comportamento dalla IA è fortemente influenzato dalla posizione propria. Se io mi sposto dal punto A al punto B, i nemici cercheranno di fare lo stesso.
Quindi secondo la mia definizione di scriptare, la IA regolata dall'algoritmo Dijkstra non è scriptata, mentre se le traiettorie dei nemici fossero state precompilate, e quindi senza seguire nessun criterio, se non la pista virtuale da seguire già impostata a monte dai programmatori, per me significa IA scriptata.
Niente male quei danni... ma suppongo siano solo per le macchine premium? Non credo che abbiano modificato i modelli standard abbastanza da mostrare questo tipo di danni, giusto?
Ventresca
04-09-2010, 20:25
scusate ma alla fine il gioco finale (no GTHD, no GT5P) sarà in full hd oppure no? si sa già qualcosa o dobbiamo attendere l'uscita del gioco per avere certezze in merito?
scusate ma alla fine il gioco finale (no GTHD, no GT5P) sarà in full hd oppure no? si sa già qualcosa o dobbiamo attendere l'uscita del gioco per avere certezze in merito?
Beh, suppongo che bisognerà aspettare l'uscita del gioco per essere sicuri, ma dicono che dovrebbe avere le stesse caratteristiche di GT5P (1280x1080 con AA2X, 1280x720 con AA4X).
Niente male quei danni... ma suppongo siano solo per le macchine premium? Non credo che abbiano modificato i modelli standard abbastanza da mostrare questo tipo di danni, giusto?
Potrebbero aver inserito dei danni precalcolati con leggere deformazioni della carrozzeria, ma non saprei dire con certezza.
Graffi e segni sulla carrozzeria dovrebbero esserci, almeno, stando alle informazioni ufficiali.
A proposito, altra immagine:
http://i736.photobucket.com/albums/xx6/Asane99/IMG_1000000309.jpg
SUPERALEX
04-09-2010, 20:29
A proposito in questo video registrato dalla demo dell'IFA di Berlino nell'abitacolo dell'auto NASCAR si vede uno strumento (il secondo a destra del contagiri) variare di indicazione col tempo. Non sembra essere la velocita`. Cos'e` secondo voi?
http://www.youtube.com/watch?v=q8wAEEPFmts
(il video e` sfocato perche' il gioco era in modalita` 3D a quanto sembra)
credo sia la pressione della turbina..
credo sia la pressione della turbina..
Le auto NASCAR sono rigorosamente aspirate.
Io sospetto sia pressione olio o vacuometro, pero` cosi` non saprei.
hardvibes
04-09-2010, 20:35
http://i540.photobucket.com/albums/gg325/mac_ruggles/van-damme-singing.gif
Credo che fosse un uomo PR Sony e non Yamauchi; loro ne sanno quanto noi, solo che le cose le dicono "meglio".
Sì probabilmente non era Yamauchi, sinceramente ho un vago ricordo.
Cmq se si dice una cosa così nello specifico probabilmente vuol dire che la si conosce per certo.
Il tipo in questione aveva anche specificato che le macchine non sarebbero rimaste cappottate perchè i costruttori non gradivano vedere i piloti spalmati sul tetto. :asd:
Quello che volevo dire io. E' logico che tutti i giochi, hanno una IA che è governata da codice, percui inutile discutere su quello. è normale che dal quel punto di vista la IA sia scriptata.
Ma se prendiamo come significato il fatto che sia o meno prevedibile, e già pre-impostata, il discorso cambia.
Comunque alla fine è solo una questione di dare un nome per forza a tutte le cose. Scripatata o meno, la IA attuale non si era mai vista nei vecchi capitoli, e il balzo in avanti è mostruoso.
[CUT]
E' esattamente come la penso io.
Sì, è stato chiarito mesi fa che il dettaglio dei danni delle auto standard sarebbe stato inferiore.
Ci saranno i graffi e molto probabilmente solo quelli.
Per quanto riguarda le auto premium, se il livello è quello che sembra capirsi dalle immagini trovo difficile avere molto di meglio.
Basta guardare il nuovo Need For Speed Hot Pursuit: lo studio è lo stesso che ha fatto Burnout Paradise, che ha un sistema di danni (estetici) eccelso.
Il nuovo NFS, a differenza di Burnout, ha auto "vere" e sono stati costretti a semplificare molto le conseguenze estetiche degli urti, ridurre al minimo le deformazioni: tanti graffi, qualche ammaccatura superficiale, cofano che si apre e via.
Un paio di video per confrontare.
NFS HP:
http://www.youtube.com/watch?v=ZoIbwH7nWRI
Burnout Paradise:
http://www.youtube.com/watch?v=eNM1NgFFYwg
Flak
hardvibes
04-09-2010, 20:41
Sì, è stato chiarito mesi fa che il dettaglio dei danni delle auto standard sarebbe stato inferiore.
Ci saranno i graffi e molto probabilmente solo quelli.No no, le auto standard avranno anche le ammaccature...
http://img409.imageshack.us/img409/2671/schermata20100829a21174.png
Ok, ammaccature precalcolate come Forza quindi.
Mi sembra ottimo (per essere i modelli di GT4).
Il tipo in questione aveva anche specificato che le macchine non sarebbero rimaste cappottate perchè i costruttori non gradivano vedere i piloti spalmati sul tetto. :asd:
Ma che gli importa ai costruttori, poi? Voglio dire, avessero le fattezze dei piloti reali... :O
Ci saranno i graffi e molto probabilmente solo quelli.
Per quanto riguarda le auto premium, se il livello è quello che sembra capirsi dalle immagini trovo difficile avere molto di meglio.
Basta guardare il nuovo Need For Speed Hot Pursuit: lo studio è lo stesso che ha fatto Burnout Paradise, che ha un sistema di danni (estetici) eccelso.
Il nuovo NFS, a differenza di Burnout, ha auto "vere" e sono stati costretti a semplificare molto le conseguenze estetiche degli urti, ridurre al minimo le deformazioni: tanti graffi, qualche ammaccatura superficiale, cofano che si apre e via.
Un paio di video per confrontare.
NFS HP:
http://www.youtube.com/watch?v=ZoIbwH7nWRI
Burnout Paradise:
http://www.youtube.com/watch?v=eNM1NgFFYwg
Flak
Quelli di NFS non mi sembrano malissimo, considerato il tipo di gioco. In questi casi, agire sulla texture può essere più d'effetto che non sui poligoni, anche se poi ovviamente il risultato non è realistico. Credo abbiano puntato di più sulla spettacolarità (vedi anche gli effetti particellari, chiaramente assurdi).
Mi ricordano vagamente quelli di PGR4, però molto più marcati.
il gioco finale sarà a 1280 X 1080p, quindi "full hd" anche se in teoria il vero full hd sarebbe a 1920 X 1080p,
cmq penso che sia già una grafica mostruosa per una console e soprattutto a 60 frame al secondo!!!
il gioco finale sarà a 1280 X 1080p, quindi "full hd" anche se in teoria il vero full hd sarebbe a 1920 X 1080p,
cmq penso che sia già una grafica mostruosa per una console e soprattutto a 60 frame al secondo!!!
Qualcosa comunque mi dice che alla risoluzione 720p il gioco andra` leggermente piu` fluido/con un frame rate piu` costante. Su GT Academy almeno era cosi` per quanto avevo visto.
Qualcosa comunque mi dice che alla risoluzione 720p il gioco andra` leggermente piu` fluido/con un frame rate piu` costante. Su GT Academy almeno era cosi` per quanto avevo visto.
Credo che l'Academy fosse ancora in una situazione abbastanza arretrata dello sviluppo. Altrimenti, se mi dici che in alcune situazioni il framerate calava, nonostante fossero sulla pista più scarna del mondo e senza nessuna macchina avversaria, ci sarebbe da preoccuparsi un po' :D
Ma non penso che ci sarà questo problema. Anche perchè credo che la Sony stia sviluppando il gioco pensando principalmente alla risoluzione 1080p, mentre il 720p è probabilmente considerato un "rimedio d'emergenza"... devono pur vendere i televisori Full-HD, no?
Chissà come gira a 576i/p. I 60hz non li avrà di sicuro... sarà in AA16x? :O
dpcris85
04-09-2010, 21:35
Con quell' algoritmo, il comportamento dalla IA è fortemente influenzato dalla posizione propria. Se io mi sposto dal punto A al punto B, i nemici cercheranno di fare lo stesso.
Quindi secondo la mia definizione di scriptare, la IA regolata dall'algoritmo Dijkstra non è scriptata, mentre se le traiettorie dei nemici fossero state precompilate, e quindi senza seguire nessun criterio, se non la pista virtuale da seguire già impostata a monte dai programmatori, per me significa IA scriptata.
Premettendo che non ho mai programmato seriamente un videogioco, dubito fortemente che esistano videogiochi di corsa nei quali le auto CPU hanno proprio la traiettoria predeterminata. Sarebbe del tutto insensato; l'auto la percorrerebbe come su delle rotaie, e se in mezzo ci si trova un ostacolo, un'altra auto CPU o un'auto giocatore, non farebbe alcun tentativo per evitarla. Nè potrebbe, in un sistema del genere, recuperare la traiettoria dopo essere uscita fuori strada; il gioco sarebbe costretto a "teletrasportarla" nel più vicino punto della traiettoria.
Penso che un sistema così dozzinale lo si possa trovare in giochi nei quali l'elemento di "corsa" è molto, molto secondario (ad esempio, e mi viene in mente solo perché lo sto rigiocando, la sequenza della corsa con il carro in Assassin's Creed II potrebbe essere stata fatta così), oppure in giochi flash nei quali il programmatore era molto annoiato :D
Poi non so, io non gioco quasi per niente a giochi di corsa, come molti generi di videogames li guardo solo per vedere come sono state implementate le varie cose; può anche essere che gli altri giochi utilizzino traiettorie predeterminate, ma ne dubito.
CUT
Quelli di NFS non mi sembrano malissimo, considerato il tipo di gioco. In questi casi, agire sulla texture può essere più d'effetto che non sui poligoni, anche se poi ovviamente il risultato non è realistico. Credo abbiano puntato di più sulla spettacolarità (vedi anche gli effetti particellari, chiaramente assurdi).
Mi ricordano vagamente quelli di PGR4, però molto più marcati.
In verità Burnout puntava gran parte del suo fascino proprio sul realismo e sulla spettacolarità degli incidenti, che in questo caso andavano a braccetto.
Deformazioni della carrozzeria prograssive, calcolate in tempo reale ecc.
Detto questo a me quanto visto nei video di NFS cmq piace, non sarà super realistico ma non sento la necessità di avere danni estetici incredibili nei giochi di corsa, arcade o sim che siano.
D'altronde o così o così, alla fine dei giochi NFS, Forza, GT, PGR avranno tutti danni simili per via dei limiti imposti dai costruttori.
Credo che l'Academy fosse ancora in una situazione abbastanza arretrata dello sviluppo. Altrimenti, se mi dici che in alcune situazioni il framerate calava, nonostante fossero sulla pista più scarna del mondo e senza nessuna macchina avversaria, ci sarebbe da preoccuparsi un po' :D
CUT
Beh sicuramente, Academy abbiamo capito che era un caso a parte.
Cmq è lecito aspettarsi un 1280x1080p (risoluzione del prologo) a 60fps (cosa che compare anche tra le caratteristiche ufficiali) con almeni un AA2X, anche se ricordo che si parlava di un aliasing percepito inferiore nelle build più recenti, quindi magari sono riusciti anche a migliorare il filtro (cosa da prendere con le molle, magari era semplicemente una sensazione di chi ha giocato le demo in questione).
L'aggiunta del 3D inoltre ha sicuramente obbligato la PD a spremere ancora di più la console quindi mi aspetto ottime prestazioni anche in 2D con cali di frame rate solo sporadici (nel prologo erano fastidiosi a volte).
Cmq mi meraviglio come, di fronte a un mare di giochi di corsa che vanno a 30fps a risoluzione "hd ready" (ultimo della serie il prossimo F1 2010), GT riesca a gestire una "quasi full hd" a 60 fps.
Flak
Premettendo che non ho mai programmato seriamente un videogioco, dubito fortemente che esistano videogiochi di corsa nei quali le auto CPU hanno proprio la traiettoria predeterminata. Sarebbe del tutto insensato; l'auto la percorrerebbe come su delle rotaie, e se in mezzo ci si trova un ostacolo, un'altra auto CPU o un'auto giocatore, non farebbe alcun tentativo per evitarla. Nè potrebbe, in un sistema del genere, recuperare la traiettoria dopo essere uscita fuori strada; il gioco sarebbe costretto a "teletrasportarla" nel più vicino punto della traiettoria.
Fidati, fin'ora era proprio così...
In gt5p le auto seguivano sempre lo stesso binario, non riuscivano ad evitarti, e tutte quelle azione che parevano differenti (sorpassi, uscite di curva, lunghi, ecc...) erano pre-calcolati, e accadevano ovviamente sempre allo stesso giro, alla stessa vettura...
PEr quello dicevo che la IA di gt5 definitivo non è scriptata, nel senso lato del termine...
Mah... la modalita` B-Spec in GT4 dimostra che l'AI non era e non e` stata scriptata, al limite "stupida".
L'aggiunta del 3D inoltre ha sicuramente obbligato la PD a spremere ancora di più la console quindi mi aspetto ottime prestazioni anche in 2D con cali di frame rate solo sporadici (nel prologo erano fastidiosi a volte).
Non credo, è più facile che in 3D abbiano semplicemente diminuito la risoluzione (si parla di 720p, mi pare?) e il framerate (30fps). Anche Wipeout HD usa questo metodo, e non era stato sviluppato pensando al 3D.
Cmq mi meraviglio come, di fronte a un mare di giochi di corsa che vanno a 30fps a risoluzione "hd ready" (ultimo della serie il prossimo F1 2010), GT riesca a gestire una "quasi full hd" a 60 fps.
Flak
Anche NFS dovrebbe andare a 720p30 su console (non su PC), anche se gli sviluppatori avevano detto che stavano cercando di ridurre la latenza in modo che si controllasse come un gioco a 60FPS.
Comunque, la maggior parte dei giochi di corse non vengono sviluppati in 5 anni, nè con lo stesso budget.. inoltre possiamo supporre che un team interno della Sony sappia bene come gestire la console (mi ricorda il caso della Nintendo, quando la gente dice "ma perchè solo lei riesce a fare giochi per Wii con la grafica bella?", dimenticandosi puntualmente che i TEV sono una soluzione abbastanza astrusa che nessuno è abituato ad usare). Vedi anche UC2 e GOW3.
In più, la maggior parte dei giochi è multipiattaforma, col risultato che bisogna effettuare compromessi da un lato e dall'altro...
alexbands
04-09-2010, 23:05
è buffo che dopo un'intera discussione di 2-3 pagine dove ho cercato in tutti i modi di far capire che non si parla in questo modo agli altri, si è ripreso allegramente a fare la caricatura a chi critica....
complimenti, veramente complimenti.....
tornando a noi riguardo la domanda che avevo fatto prima sul "buco" sulla gallardo, mi riferivo a una voragine larga un metro, non credo sia riconducibile allo stemma caduto!
quindi o hanno ipotizzato (sono sincero non ne ho idea di come è fatto) che il cofano della gallardo è in vetroresina e quindi nei danni ne fanno saltare via grossi pezzi (perchè la vetroresina si spacca, dovrebbe spaccarsi anche il carbonio, ma va in mille pezzi a differenza della vetroresina) o c'è qualcosa che non mi torna....
Mandrillo Corp
04-09-2010, 23:15
Penso che un sistema così dozzinale lo si possa trovare in giochi nei quali l'elemento di "corsa" è molto, molto secondario (ad esempio, e mi viene in mente solo perché lo sto rigiocando, la sequenza della corsa con il carro in Assassin's Creed II potrebbe essere stata fatta così), oppure in giochi flash nei quali il programmatore era molto annoiato :D
io in as3 anche solo con la caurina riesco ad avere una "IA" migliore di quella che certi utenti attribuiscono, secondo le loro sacrosante critiche basate su quello che hanno visto in rete, a GT5..
dpcris85
04-09-2010, 23:37
io in as3 anche solo con la caurina riesco ad avere una "IA" migliore di quella che certi utenti attribuiscono, secondo le loro sacrosante critiche basate su quello che hanno visto in rete, a GT5..
Scusa, che c'entra caurina con l'IA? Non è una classe per gestire le animazioni? (Non programmo in flash, potrei aver frainteso google; eventualmente su questo punto possiamo discutere via PM)
Comunque, potrei essere troppo benpensante, ma nelle critiche che ho letto in questo thread sull'IA di GT5 (sulla cui validità tecnica, secondo me, non ci si può esprimere guardando solo dei video) non mi sembra che la dipingessero come una IA terribile o una IA al pari dei vecchi GT, ma semplicemente come un'IA mediocre.
Ventresca
04-09-2010, 23:40
Non credo, è più facile che in 3D abbiano semplicemente diminuito la risoluzione (si parla di 720p, mi pare?) e il framerate (30fps). Anche Wipeout HD usa questo metodo, e non era stato sviluppato pensando al 3D.
ma in teoria wipeout HD non va a 1080p@60fps (scalando la risoluzione quando il motore non ce la fa)? non basta mandarlo a 30fps per il 3d?
è buffo che dopo un'intera discussione di 2-3 pagine dove ho cercato in tutti i modi di far capire che non si parla in questo modo agli altri, si è ripreso allegramente a fare la caricatura a chi critica....
complimenti, veramente complimenti.....
Vabbè dai, prima lasciamo stare questo discorso e meglio è. E comunque, è anche colpa di chi criticava il gioco senza ragione di causa (per fortuna ultimamente ne vedo molti meno).
Per quelli dell'altro lato invece, smettetela di assumere un'aria "superiore" ogni volta che esce qualche nuovo video, altrimenti sembra che lo fate apposta... e che siate voi che ci tenete a gettare ulteriore benzina sul fuoco :O
A sto punto, chiudiamola qui definitivamente, ok?
ma in teoria wipeout HD non va a 1080p@60fps (scalando la risoluzione quando il motore non ce la fa)? non basta mandarlo a 30fps per il 3d?
Sì, ma il 3D implica che non devi solo generare due immagini anzichè una, ma anche che devi generarle da due angolazioni diverse. Fai conto di avere il doppio dei poligoni a schermo (non proprio, ma comunque la potenza richiesta è maggiore della singola immagine). Almeno, questo è ciò che ho sentito.
"WipEout HD was originally 1080p at 60Hz: obviously a good foundation to start from. Making the 3D build of this we had to go for two 720p images," says Simon Benson.
"The advantage there is that that's less than 1080p, so we're all right there pixel-count wise: we've got some to spare, we're asking less in terms of pixel processing. But we were fairly geometry bound on WipEout HD. Because it was 60Hz we could just drop to 30Hz and in actual fact, that was it. There was no more work to do. That worked. It took very little time getting the game into 3D; there were very few problems with WipEout."
alexbands
04-09-2010, 23:51
Vabbè dai, prima lasciamo stare questo discorso e meglio è. E comunque, è anche colpa di chi criticava il gioco senza ragione di causa (per fortuna ultimamente ne vedo molti meno).
Per quelli dell'altro lato invece, smettetela di assumere un'aria "superiore" ogni volta che esce qualche nuovo video, altrimenti sembra che lo fate apposta... e che siate voi che ci tenete a gettare ulteriore benzina sul fuoco :O
Tanto saranno parole al vento al 110%
Chi critica gt5 è un pazzo e merita derisione. A prescindere. In questo thread e in molti altri sparsi in rete.
BlackZorro
05-09-2010, 01:28
http://i55.tinypic.com/261clxk.jpg
http://i53.tinypic.com/5jtztf.jpg
http://i55.tinypic.com/iz6pmw.jpg
http://i736.photobucket.com/albums/xx6/Asane99/IMG_1000000307.jpg
http://i736.photobucket.com/albums/xx6/Asane99/IMG_1000000303.jpg
http://i55.tinypic.com/4r2ulf.jpg
Mah... la modalita` B-Spec in GT4 dimostra che l'AI non era e non e` stata scriptata, al limite "stupida".
Certo, se fosse stata completamente scriptata la modalità B-SPEC non sarebbe potuta esistere.
Su GT5P l'IA cambia, hanno voluto renderla più "frizzante" ma IMO hanno fatto, se possibile, peggio, rendendola tutta scriptata.
Come dice admix, se sul prologo segui un'auto essa farà sempre la stessa gara, sbagliando le stesse curve agli stessi giri, facendo gli stessi sorpassi negli esatti punti ecc.
Visto anche l'insensato livello di difficoltà di alcune gare (dove per vincere è praticamente necessario barare) in tanti abbiamo vinto diverse gare dopo esserci "studiati" la situazione e sfruttato gli errori delle auto che sapevamo sarebbero arrivati.
In GT5p le auto della CPU non sembravano soggette alla nostra stessa fisica, se si urtava un'auto guidata dall'IA si aveva puntualmente la peggio e gli avversari si rimettevano molto presto in carreggiata.
L'IA scriptata non è detto che impazzisca se la si manda fuori dai binari: basta inserire dei comandi di tornare sulla linea preimpostata (controllando di avere lo spazio necessario... potrebbero anche invertirsi i ruoli tra loro le auto a seconda delle nuove posizioni, sinceramente questo non l'ho mai controllato) se per qualche motivo l'auto ne viene allontanata.
Per non far muovere auto a casaccio una volta perse le posizioni poi (es: sorpassare un'auto che non è più lì), l'esecuzione degli script di sorpasso basta attivarli solo se le auto si trovano alle giuste distanze tra loro.
Spesso tali script avvengono davanti a noi a poco dalla partenza quando fisicamente non è possibile essere lì.
Il giocatore veniva visto con estrema difficoltà ma a volte si accorgevano della nostra esistenza, per poi tornare sui loro binari.
Credo che i 60fps rimangano, se così fosse la risoluzione lievemente inferiore non sarebbe sufficiente per guadagnare il doppio dei frame necessari al 3d.
Un'affinamento del codico è necessario quindi a priori.
Se il gioco invece dovesse andare a 30fps il problema non si porrebbe proprio e non sarebbe necessario neanche ritoccare la risoluzione a rigor di logica.
Anche NFS dovrebbe andare a 720p30 su console (non su PC), anche se gli sviluppatori avevano detto che stavano cercando di ridurre la latenza in modo che si controllasse come un gioco a 60FPS.
Comunque, la maggior parte dei giochi di corse non vengono sviluppati in 5 anni, nè con lo stesso budget.. inoltre possiamo supporre che un team interno della Sony sappia bene come gestire la console (mi ricorda il caso della Nintendo, quando la gente dice "ma perchè solo lei riesce a fare giochi per Wii con la grafica bella?", dimenticandosi puntualmente che i TEV sono una soluzione abbastanza astrusa che nessuno è abituato ad usare). Vedi anche UC2 e GOW3.
In più, la maggior parte dei giochi è multipiattaforma, col risultato che bisogna effettuare compromessi da un lato e dall'altro...
Certo, infatti le spiegazioni sono esattamente queste e l'esempio Nintendo calza molto bene.
Rimane il fatto che IMO sono cmq andati oltre quanto era lecito aspettarsi dalla PS3.
CUTTONE
tornando a noi riguardo la domanda che avevo fatto prima sul "buco" sulla gallardo, mi riferivo a una voragine larga un metro, non credo sia riconducibile allo stemma caduto!
quindi o hanno ipotizzato (sono sincero non ne ho idea di come è fatto) che il cofano della gallardo è in vetroresina e quindi nei danni ne fanno saltare via grossi pezzi (perchè la vetroresina si spacca, dovrebbe spaccarsi anche il carbonio, ma va in mille pezzi a differenza della vetroresina) o c'è qualcosa che non mi torna....
Io non vedo nessun buco, solo diverse ammaccature e il parafango staccato in parte che crea quel triangolo nero.
Flak
Spider-Mans
05-09-2010, 09:42
danni spettacolari :eek:
DFGemini
05-09-2010, 09:54
Parlando dei danni,per quanto sia una rivoluzione per questa serie,rimango cmq perplesso dalle immagini postate:ok le lamiere "accartocciate" ma i vetri?i fari?è abbastanza evidente come nella prima Nissan i fari invece di essere rotti siano piegati come se fossero disegnati sulla carrozzeria:mbe: .
Speriamo bene....non vorrei che alla fine siano stati introdotti così tanto per
Spider-Mans
05-09-2010, 09:59
Parlando dei danni,per quanto sia una rivoluzione per questa serie,rimango cmq perplesso dalle immagini postate:ok le lamiere "accartocciate" ma i vetri?i fari?è abbastanza evidente come nella prima Nissan i fari invece di essere rotti siano piegati come se fossero disegnati sulla carrozzeria:mbe: .
non è burnout :stordita:
DFGemini
05-09-2010, 10:16
non è burnout :stordita:
Sì beh ovvio,ma ammetterai che quei danni,sulla prima Nissan, sono inguardabili:doh: (intendo quel particolare).
Ripeto spero solo che siano stati inseriti con criterio,e magari anche strutturali e non solo estetici.non chiedo i danni di burnout o destruction derby ma danni almeno attinenti con la realtà....nel 2010 credo che ció possa essere possibile no?
stessa cosa che ho notato io.
a me sembrano davvero fatti male almeno in queste immagini. la nissan ha tutto il davanti deformato in modo strano con il faro che invece di rompersi si deforma nello stesso modo della carrozzeria. oltretutto a sinistra dell'immagine della nissan la carrozzeria è molto deformata e la ruota è perfetta lì che sbuca fuori senza problemi.
pure la 458 italia non è che mi convince. sembra un transformer :D
Credo che i 60fps rimangano, se così fosse la risoluzione lievemente inferiore non sarebbe sufficiente per guadagnare il doppio dei frame necessari al 3d.
Un'affinamento del codico è necessario quindi a priori.
Se il gioco invece dovesse andare a 30fps il problema non si porrebbe proprio e non sarebbe necessario neanche ritoccare la risoluzione a rigor di logica.
Non proprio. Per fare il 3D, non è che mandi un'immagine in un occhio e la stessa immagine nell'altro. Le due immagini sono (seppur leggermente) differenti di posizione. Inoltre c'è anche da considerare la profondità.
In più, quando giochi in 3D il tearing diventa estremamente fastidioso, perciò la Sony aveva detto che i giochi in 3D dovrebbero avere sempre il v-sync attivo. Questo va a richiedere una potenza ancora maggiore, visto che molti giochi recenti (incluso GT5P) evitano il v-sync per avere una velocità accettabile durante le scene più concitate.
Il lato positivo è che certi effetti (motion blur ad esempio) possono essere rimossi, visto che nel 3D appaiono "naturalmente".
Insomma, diciamo comunque che nonostante ciò che si pensa ("per generare il 3D basta dividere i frame a metà!"), la verità è che dovrebbe essere richiesto più del doppio della potenza normale. Nota che, nei giochi pensati appositamente per il 3D, questi problemi dovrebbero essere parzialmente risolti. Ma non è mai così semplice da poter dividere i frame a metà e basta.
Se vuoi saperne di più, c'è un articolo su Digital Foundry che spiega le cose molto bene.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-making-of-ps3-3d-article
Spider-Mans
05-09-2010, 10:31
stessa cosa che ho notato io.
a me sembrano davvero fatti male almeno in queste immagini. la nissan ha tutto il davanti deformato in modo strano con il faro che invece di rompersi si deforma nello stesso modo della carrozzeria. oltretutto a sinistra dell'immagine della nissan la carrozzeria è molto deformata e la ruota è perfetta lì che sbuca fuori senza problemi.
pure la 458 italia non è che mi convince. sembra un transformer :D
alle volte mi domando come si possa criticare l'incriticabile
la concorrenza (parlo di un altro gioco pseudo simulativo...per capirci) offre MOLTO meno..si limita a raschietti e poco altro e se ti va bene si stacca il parafanghi forse.... ovviamente anche se ti cappotti 20 volte
li credo sia piu realistico no? :asd:
si invocavano dani e deformazioni..ora li hanno messi e sono nettament emeglio della concorrenza che si limita a poco e nulla a lvl estetico ...eppure non va bene
gt5 lo si ama o lo si rosica xD
Ciao a tutti. In vista dell'uscita di GT5 volevo comprarmi un volante + pedaliera: sono orientato sul G27 della Logitech ma ho alcuni dubbi. Inanzitutto è compatibile con PS3? Eventaulmente lo usere anche per Forza Motorsport 3, è compatibile con la XBOX?
Visto che sarebbe il primo volante e non ho idea di quali possano essere valide alternative, ci sono altri modelli simili o di qualità anche superiore al G27? Il mio budget è max 300€ (il G27 viene da listino Logitech 350€ ma cercando bene lo si trova a 240€ :) )
Volanti buoni compatibili sia con 360 che con PS3 non esistono... ce ne sarebbe uno, ma mi pare di capire che non è un granchè. Inoltre costa un botto. Fai prima a comprarti due volanti diversi.
DFGemini
05-09-2010, 10:59
la concorrenza (parlo di un altro gioco pseudo simulativo...per capirci) offre MOLTO meno..si limita a raschietti e poco altro e se ti va bene si stacca il parafanghi forse.... ovviamente anche se ti cappotti 20 volte
si invocavano dani e deformazioni..ora li hanno messi e sono nettament emeglio della concorrenza che si limita a poco e nulla a lvl estetico ...eppure non va bene
Spider cerco di spiegarmi meglio:gioco la serie GT dalla psone e tra l'altro è stato anche il mio primo gioco su quella console.ho giocati tutti i capitoli sino ad oggi,tranne GT5P, ed amo questa serie.ma già dal lontano GT ho sempre percepito questa mancanza dei danni come una grave carenza,anche se con il tempo e un pó di ignoranza in materia l'ho sempre giustificata prima con le mancate licenze e poi con gli standard grafici.
Ad oggi invece possiamo constatare che questi danni,che ho sempre bramato sulla serie GT,altri titoli di corse riescono ad offrirli,chi più chi meno realisticamente.pensavo quindi che con GT5 venisse compiuto questo grande passo,con danni estetici e strutturali per una guida finalmente fedele e simulativa.peró devo dire che di fronte a questi danni non posso non storcere il naso....nel 2010 e dai PD mi aspettavo qualcosa di più,almeno a stare a queste immagini.
Per me i danni in un gioco di corse sono come gli arbitri nei giochi di calcio(parlando del ruolo non della presenza):assumono un ruolo importante e vitale nell'esperienza di guida rendendola il più simile alla realtà.
Non so come sia messa la concorrenza,FM3,perché non ho una Xbox,ma sinceramente fatico a credere che ad oggi non ci siano i mezzi per elaborare i danni e rappresentarli in parte fedelmente(non dico di fare esplodere la macchina eh!) in gioco....avrei preferito questo e qualche pixel in meno sulla macchina tutto qui.io ci spero ancora e anche per questo ho preso un DFGT solo per questo titolo(e altri che magari verranno).
Ormai manca poco e spero che questa grave lacuna della serie venga finalmente colmata,ma con criterio e non con danni messi lì tanto per far scena.
Spero di essemi spiegato,non è certo una rosicata...sarebbe controproducente :)
Ciao a tutti. In vista dell'uscita di GT5 volevo comprarmi un volante + pedaliera: sono orientato sul G27 della Logitech ma ho alcuni dubbi. Inanzitutto è compatibile con PS3? Eventaulmente lo usere anche per Forza Motorsport 3, è compatibile con la XBOX?
Visto che sarebbe il primo volante e non ho idea di quali possano essere valide alternative, ci sono altri modelli simili o di qualità anche superiore al G27? Il mio budget è max 300€ (il G27 viene da listino Logitech 350€ ma cercando bene lo si trova a 240€ :) )
Compra il Fanatec, è ottimo e dovrebbe rientrare nel tuo budget.
Volanti buoni compatibili sia con 360 che con PS3 non esistono... ce ne sarebbe uno, ma mi pare di capire che non è un granchè. Inoltre costa un botto. Fai prima a comprarti due volanti diversi.
I Fanatec non vanno bene? Io sapevo fossero molto buoni (fra l'altro hanno anche la trasmissione a cinghia, piu` silenziosi di quelli ad ingranaggi anche elicoidali come il Logitech G27), in particolar modo con la pedaliera Clubsport, pero` sono costosi, a produzione limitata (non ce la fanno a stare dietro le richieste) ed ho letto anche di problemi di affidabilita`.
I Fanatec non vanno bene? Io sapevo fossero molto buoni (fra l'altro hanno anche la trasmissione a cinghia, piu` silenziosi di quelli ad ingranaggi anche elicoidali come il Logitech G27), in particolar modo la pedaliera, pero` sono costosi, a produzione limitata (non ce la fanno a stare dietro le richieste) ed ho letto anche di problemi di affidabilita`.
Un apparecchio con problemi di affidabilità non lo considero un buon apparecchio.
Ma se prendo il G27 posso prendere anche una staffa o qualcosa per sorreggere il volante o magari usare la pedaliera come base a cui sostenere sopra il volante? Non voglio prendere il sedile...
A quanto pare uscirà pure una demo di gt5....
http://www.ps3-ita.com/?module=news&id=38106&view_reply=1
Mandrillo Corp
05-09-2010, 12:12
danni spettacolari :eek:
ormai sono 3 anni che seguo l'evolversi di GT5, e finalmente ho visto i danni che speravo, sono molto contento, temo davvero che mi priverà di centinaia di ore questo gioco..
http://img530.imageshack.us/img530/882/261clxk.th.jpghttp://img828.imageshack.us/img828/8209/iz6pmw.th.jpghttp://img814.imageshack.us/img814/2663/5jtztf.th.jpg
sul fatto che una versione dimostrativa nei BestBuy corrisponda ad una Demo consumer in rilascio, non sono così sicuro.. anzi
conosco accordi fra stores che pagano esclusive di questo tipo per generare confidenza con nuovi clienti verso i propri punti vendita, e questa potrebbe essere una di queste
Per quanto mi riguarda, i veri danni a cui tengo sono quelli alla fisica ed al comportamento della macchina ( spero sempre che incidenti di un certo tipo interrompano definitivamente la gara..), e vedo i danni estetici solo come una "visualizzazione" dei danni fisici, un modo per capire di aver peggiorato la guidabilità dell'auto.
Il fatto che si spacchino vetri, si perdano pezzi, o che altro, mi interessa relativamente, e proprio per questo spero di avere più notizie sul peggioramento della guidabilità.
già mi vedo la scena qui sul forum se dovessero implementare i vetri che si rompono:
utente 1: "che figo, ora i vetri si rompono"
utente 2: "si ma non vale niente come gioco, se il giro dopo passi sopra ai vetri non buchi le gomme, non è fatto bene!":sofico:
Riguardo i volanti ragazzi, grazie ai vostri commenti mi sono un pò documentato, dunque:
come supporto per volanti ho trovato quello Fanatec che è compatibile ovviamente con i loro volanti e con il G25/G27. Il prezzo è di 100€ e si chiama RennSport Wheel Stand. Questo lo prendo.
Il dubbio ora sorge per il volante+pedaliera. Premettendo che mi baso sui commenti letti nei forum in giro in quanto non ne capisco na mazza, sembrerebbe che la migliore pedaliera sia quella del G27, mentre per il volante ho letto soddisfazione sia per uno sia per l'altro.
Ora, i prezzi dei volanti Fanatec quelli sono e quelli restanto in quanto mi è parso di capire che vengono venduti solo tramite il sito ufficiale. Personalmente visto il prezzo, mi sono orientato verso il Porsche 911 Turbo S Wheel EU che viene 350€.
Ora, il logitech viene a conti fatti 110€ in meno e se me li posso risparmiare per prendere il supporto volante tanto meglio. C'è anche da dire che il Fanatec ha il supporto per la X360 il che non è da sottovalutare in quanto il volante rimarebbe relegato solo a GT5 che FM3 apparte, è l'unico gioco di corse per PS3 a cui gioco. Altra cosa da dire è che per montare il cambio del G27 sulla staffa Fanatec serve un accessorio e il costo è 60€.
A conti fatti risparmiere quindi 40€ prendendo il Logitech G27 ma non avrei la compatibilità con l'XBOX.
Ora, tralasciando l'ultima considerazione, visto che confronti diretti gra il G27 e il Porsche 911 Turbo S Wheel non ne ho trovati, chiedo a voi esperti, quel'è il migliore? Intendo quale riece a simulare una guida il più realistica possibile e con più settaggi selezionabili? Quale pedaliera risulta essere la migliore? E non per ultimo, un cenno all'affidabilità: qual'è costruttivamente parlando il più solido e testato? Non vorrei spendere 400 e passa € e trovarmi a sentre strani rumori o avere rotture precoci.
Spero mi possiate aiutare nella scelta, grazie! :)
alexbands
05-09-2010, 12:46
Io non vedo nessun buco, solo diverse ammaccature e il parafango staccato in parte che crea quel triangolo nero.
Flak
quello che vedo io è uno squarcio nel cofano (pezzato con un mesh nero)
comunque non è importante era una curiosità....
piuttosto, ma davvero durante un incidente volano via di netto gli stemmi? addirittura dall'altra parte dell'auto? dev'essere facilissimo fregarli allora
A sto punto, chiudiamola qui definitivamente, ok?
Tanto saranno parole al vento al 110%
Chi critica gt5 è un pazzo e merita derisione. A prescindere. In questo thread e in molti altri sparsi in rete.
già mi vedo la scena qui sul forum se dovessero implementare i vetri che si rompono:
utente 1: "che figo, ora i vetri si rompono"
utente 2: "si ma non vale niente come gioco, se il giro dopo passi sopra ai vetri non buchi le gomme, non è fatto bene!":sofico:
cvd
Potrebbe essere l'ombra di un pezzo di cofano particolarmente accartocciato, diventato quasi verticale e che quindi crea un'ombra così estesa, così come il pezzo a destra, che è quasi verticale, ma viene colpito dal raggio di luce.
IterumRuditLeo
05-09-2010, 13:17
solitamente le auto preparate da corsa a quel livello non hanno veri e proprio fari, ma solo adesivi per riprodurli... cosa puramente estetica ^_^
per gli altri vetri che non si rompono lo trovo abbastanza normale... nella realtà è molto difficile che un parabrezza o un finestrino esploda in un impatto, giusto gli specchietti mi sembrano un po troppo "highlander" :\
CUT
Ah, io pensavo ti riferissi alla gialla.
No guarda, questa mi sembra nettamente un'ammaccatura, il nero è semplicemente l'ombra.
Flak
No, esistono i Fanatec compatibili con entrambe le console e sono ottimi volanti ;)
maggiore scia
05-09-2010, 13:51
finalmente si vede un video con un ottimo driver(è un pilota reale:sofico: ).
video:
http://www.gtplanet.net/kazunori-yamauchi-vs-nascar-driver-joey-logano-in-gt5/
oramai manca poco.....:D
alexbands
05-09-2010, 13:56
giusto, siccome nella concorrenza c'è di peggio (se di peggio si può parlare), non si può criticare :doh:
Ah, io pensavo ti riferissi alla gialla.
No guarda, questa mi sembra nettamente un'ammaccatura, il nero è semplicemente l'ombra.
Flak
boh a me non sembra un'ombra, c'è anche la lesione in alto destra che parte dal "buco"
Non biasimo chi critica i danni, premesso che quelli che ci sono hanno un dettaglio grafico notevole raramente visto altrove.
Il fatto pero` e` che piu` essi tentano di essere realistici, piu` il giocatore si aspetta che lo siano effettivamente. E` un po' il meccanismo della "uncanny valley" degli automi. Fino ad un livello di realismo ridotto vanno bene cosi` come sono, quando si avvicinano alla realta` senza pero` farlo appieno risultano strani, fuori posto. Una volta intrapresa la strada del realismo massimo, la si deve perseguire appieno a mio parere.
I danni mostrati secondo me ad esempio, piccole incongrunze a parte (specchietti highlander, vetri che non si rompono, ecc), vanno bene per scontri frontali a 70-80 Km/h, forse meno. Pero` per ottenerli sembra che siano stati richiestri scontri multipli a 250 Km/h e piu`.
Io desidererei personalmente rappresentazioni ancora piu` pesanti e proporzionali alla velocita` di impatto, pero` posso capire che possano esserci limiti in tal senso. Viper Racing ancora non si batte :)
alexbands
05-09-2010, 14:18
Io sinceramente, posto che il sogno sarebbero i danni alla burnout, li reputo comunque una cosa superficiale, tanto alla fine è sempre un gioco/simulazione non è così importante che si sfasci l'auto...
Però se tentando di fare cose realistiche si vedono di contro cose vicine al ridicolo, uno lo fa notare, tutto qui
MIRAGGIO
05-09-2010, 14:21
finalmente si vede un video con un ottimo driver(è un pilota reale:sofico: ).
video:
http://www.gtplanet.net/kazunori-yamauchi-vs-nascar-driver-joey-logano-in-gt5/
oramai manca poco.....:D
aveva messo come trasmissione manuale....ma poi nel video guidava con l'automatico..per non parlare che frenava con il piede sx .. :doh:
maggiore scia
05-09-2010, 14:24
ormai sono 3 anni che seguo l'evolversi di GT5, e finalmente ho visto i danni che speravo, sono molto contento, temo davvero che mi priverà di centinaia di ore questo gioco..
http://img530.imageshack.us/img530/882/261clxk.th.jpghttp://img828.imageshack.us/img828/8209/iz6pmw.th.jpghttp://img814.imageshack.us/img814/2663/5jtztf.th.jpg
sul fatto che una versione dimostrativa nei BestBuy corrisponda ad una Demo consumer in rilascio, non sono così sicuro.. anzi
conosco accordi fra stores che pagano esclusive di questo tipo per generare confidenza con nuovi clienti verso i propri punti vendita, e questa potrebbe essere una di queste
a me sembrano fatti da molto bene.speriamo che i danni meccanici siano all'altezza di quelli visivi.
Non biasimo chi critica i danni, premesso che quelli che ci sono hanno un dettaglio grafico notevole raramente visto altrove.
Il fatto pero` e` che piu` essi tentano di essere realistici, piu` il giocatore si aspetta che lo siano effettivamente. E` un po' il meccanismo della "uncanny valley" degli automi. Fino ad un livello di realismo ridotto vanno bene cosi` come sono, quando si avvicinano alla realta` senza pero` farlo appieno risultano strani, fuori posto. Una volta intrapresa la strada del realismo massimo, la si deve perseguire appieno a mio parere.
I danni mostrati secondo me ad esempio, piccole incongrunze a parte (specchietti highlander, vetri che non si rompono, ecc), vanno bene per scontri frontali a 70-80 Km/h, forse meno. Pero` per ottenerli sembra che siano stati richiestri scontri multipli a 250 Km/h e piu`.
Io desidererei personalmente rappresentazioni ancora piu` pesanti e proporzionali alla velocita` di impatto, pero` posso capire che possano esserci limiti in tal senso. Viper Racing ancora non si batte :)
E' una scelta che va fatta dagli sviluppatori e che deve essere accettata dagli utenti... in giochi con auto stradali, reali, più di così sarà molto difficile ottenere.
aveva messo come trasmissione manuale....ma poi nel video guidava con l'automatico..per non parlare che frenava con il piede sx .. :doh:
Vabbè, è un pilota Nascar, già è tanto che riesce a curvare da tutte e 2 le parti. :asd:
Flak
Iantikas
05-09-2010, 14:32
volevo scriverti solo una cosa tipo prendi i logitech e lascia perdere il fanatec ma il tuo seocndo post mi sta spnigendo a scriverti meglio il perchè e per questo mi stai già antipatico :p :D ...
Riguardo i volanti ragazzi, grazie ai vostri commenti mi sono un pò documentato, dunque:
come supporto per volanti ho trovato quello Fanatec che è compatibile ovviamente con i loro volanti e con il G25/G27. Il prezzo è di 100€ e si chiama RennSport Wheel Stand. Questo lo prendo.
Il dubbio ora sorge per il volante+pedaliera. Premettendo che mi baso sui commenti letti nei forum in giro in quanto non ne capisco na mazza, sembrerebbe che la migliore pedaliera sia quella del G27, mentre per il volante ho letto soddisfazione sia per uno sia per l'altro.
Ora, i prezzi dei volanti Fanatec quelli sono e quelli restanto in quanto mi è parso di capire che vengono venduti solo tramite il sito ufficiale. Personalmente visto il prezzo, mi sono orientato verso il Porsche 911 Turbo S Wheel EU che viene 350€.
Ora, il logitech viene a conti fatti 110€ in meno e se me li posso risparmiare per prendere il supporto volante tanto meglio. C'è anche da dire che il Fanatec ha il supporto per la X360 il che non è da sottovalutare in quanto il volante rimarebbe relegato solo a GT5 che FM3 apparte, è l'unico gioco di corse per PS3 a cui gioco. Altra cosa da dire è che per montare il cambio del G27 sulla staffa Fanatec serve un accessorio e il costo è 60€.
A conti fatti risparmiere quindi 40€ prendendo il Logitech G27 ma non avrei la compatibilità con l'XBOX.
Ora, tralasciando l'ultima considerazione, visto che confronti diretti gra il G27 e il Porsche 911 Turbo S Wheel non ne ho trovati, chiedo a voi esperti, quel'è il migliore? Intendo quale riece a simulare una guida il più realistica possibile e con più settaggi selezionabili? Quale pedaliera risulta essere la migliore? E non per ultimo, un cenno all'affidabilità: qual'è costruttivamente parlando il più solido e testato? Non vorrei spendere 400 e passa € e trovarmi a sentre strani rumori o avere rotture precoci.
Spero mi possiate aiutare nella scelta, grazie! :)
premetto che ti parlo da possessore di G25, G27 e due Turbo S (uno rivenduto) con pedaliera standard e con la clubsport...
...iniziando dai pedali, che spesso vengono sottovalutati ma, dal punto di vista dei tempi sul giro, imho sono la componente principale, i migliori son quelli del G27 (e quindi anche quelli del g25 dato che le differenze son lievi)...
...questo può risultare uno shock dato anche il costo e le innumerevoli funzioni e personalizzazioni dei clubsport ma dal punto di vista dei tempi sul giro è così...i clubsport dalla loro possono avere un esperienza meno da gioco e più da realtà (il pedale del freno ha una resistenza molto più simile a quello di un auto vera rispetto ai logitech, anche se, parlando seriamente, cmq un auto vera è sempre tutta un altra cosa), ne puoi personalizzare molto di più resistenze e corse dei vari pedali ma son più "sciocchezze" che reali necessità...ok, ognuno ha i suoi gusti, ma penso che le resistenze e corse dei pedali logitech vadano bene così come sono a molti, mentre per i clubsport penso che i più si mettano a smanettare per trovarne una realmente di proprio gradimento (e nn perchè a tutti piace smanettare ma perchè di fabbrica quelli della fanatec nn son riusciti a trovare un equilibrio che soddisfi la maggior parte degli acquirenti e questo "equilibrio" nonostante tutte le regolazioni nn'è detto che lo trovi)...
...inoltre il pedale del freno, che dovrebbe essere la principale attrattiva dei clubsport, a conti fatti risulta meno facilmente modulabile di quello dei logitech e questo proprio per il suo particolare funzionamento a cella di carico...le pressioni in gioco son maggiori del pedale logitech e soprattutto cambia molto la pressione necessaria durante la corsa del pedale...la vibrazione dell'abs poi è davvero una funzione cavolata (se dovessi trovare un equivalente in altre teconlogie penserie alle "perfectmotion" nei monitor lcd che andavano in voga qualche anno fa...quelle che interponevano un quadratino nero all'interno del frame per diminuire l'effetto scia portando però minore luminosità e flickering)...questa nn s'integra col gioco percui bloccando nel gioco ottieni la vibrazione ma dal tuning del volante puoi settare un valore da 0% a 100% (che equivale alla corsa del pedale) giunto il quale s'inneschi e inizia a vibrare...è praticamente giusto una di quelle cose che "fa figo" ma che poi all'atto pratico nn da niente e anzi da quasi fastidio dato che difficilmente corrisponde realmente al momento in cui si bloccano le ruote...
...sulla pedaliera standard fanatec invece bisogna spendere pochissime parole perchè di più neanche se le merita...ha una resistenza e longevità prossime allo zero ma, a parte questo già serio problema, è un obbrobrio plasticoso che pesa qualche grammo e che dona sensazioni da pedaliera affiancata ad un volante a molla piuttosto che ad uno da centinaia di €...
...arrivando al volante valgono considerazioni molto simili a quelle fatte per i pedali clubsport...innanzitutto c'è la resistenza e longevità del volante...ho comprato due Turbo S a distanza di qualche mese l'uno dall'altro (il secondo preso come volante di riserva nel caso il primo si rompesse ma poi decisi di venderlo quando riuscì ad accettare di aver speso centinaia e centinaia di € in uno dei peggiori acquisti fatti in ambito videoludico...e penso che tutti quelli che osannano questo volante, soprattutto quelli che provengono dai G2x logitech, lo fanno perchè, come me nei mesi prima di riuscire ad accettare la realtà, si fanno da soli il lavaggio del cervello e si autoconvincono della bontà del prodotto perchè nn riescono ad accettare che la realtà sia davvero così lontana da quello che s'aspettavano)...entrambi i Turbo S appena arrivati a casa mostrano un quasi imperccettibile gioco sul proprio asse...è normale, è proprio così che vengono costruiti in fabbrica (il g25 preso all'uscita che ora avrà 4 anni se nn di più nn ha neanche un micron di gioco)...naturalmente col tempo (lo uso da fine novembre) il gioco è aumentato e da quasi impercettibile è diventato di un paio di mm (secondo la fanatec cmq ampiamente nel range di funzionamento ottimale del prodotto dopo averlo visto anche in video)...se adesso cmq ancora lo si può usare senza accorgersene mi chiedo quanto durerà (e questo problema nn penso si sia presentato per un uso improprio dato che sempre il g25 nonostante gli anni è ancora come nuovo anche nel cambio che molti dicono si rompa facilmente)...a questo si aggiunge che le ruote su cui si muove la cinghia cigolano (anche questo è un problema comune) un pochetto percui il funzionamento nn'è più così silenzioso...
...parlando invece dell'esperienza di gioco il ffb tramite cinghia anzichè tramite ingranaggi dona al volante un movimento molto più fluido e regolare lungo tutta la rotazione (anche se al centro rimane cmq sempre una specie di zona morta...minore di quella di una logitech ma sempre cmq una zona con forze e resistenze inferiori al resto, soprattutto con piccole potenze, tipo sotto il 30%, che però sono poi quelle che realmente userai in quasi tutti i giochi)...
...usando potenza del ffb nn esagerate (dal 40% in su) l'esperienza è molto più simile ad un volante vero rispetto ai logitech che sanno più di giocattolo (sempre tenendo presente però che la realtà è tutta un altra cosa nel punto più vicino distante cmq anni luce) ma questa fludità, questa "pastosità" nel funzionamento d'altro canto comporta che il Turbo S oppone sempre una notevole resistenza ad esser ruotato velocemente da una parte all'altra (per es. nei movimenti di controsterzo e ritorno tipici del controllare un sovrasterzo)...e questo difetto se nn troppo accentuato in giochi tipo forza 3 dove controsterzare nn richiede la precisione, la rotazione e la velocità tipiche della realtà diviene praticamente inaccettabile in altri titoli (soprattutto le sim pc)...motivo percui è stata implementata la funzione drift...
...questa però porta con se altri problemi...toglie precisione e regolarità alla sterzata e si perdono molti dei vantaggi propri del turbo s che ha nella corposità e in quel ffb "pieno" le maggiori soddisfazioni...
...il sistema d'aggancio è molto meno solido del logitech e da l'idea di potersi rompere da un momento all'altro (nn'è un volante da montare e smontare parecchie volte ma è da montare sulla sua postazione e lasciare lì smontandolo il meno possibile)...inoltre la vite di fissaggio nn ha un fondo corsa e se nn si è consapevoli di questo si può anche danneggiare il volante prima ancora d'utilizzarlo la prima volta perchè si fa uscire la cinghia dalle guide...
...l'affidabilità del volante è molto inferiore a quella dei logitech e anche risulta molto meno plug & play...con maggiori necessità di "manutenzione" e calibrazione (in tutti gli anni che uso i logitech nn ho mai dobuto ricalibrare il centro del volante mentre nn riesco neanche a immagginare quante volte l'avrò già fatto per il turbo s)...
...uno potrebbe pensare che il volante che possiedo è difettoso, ma ne ho presi due apposta e entrambi hanno presentato il medesimo funzionamento e gli stessi difetti e pregi...son arrivato anche a prendere la pedaliera clubsport (inizialmente avevo la standard e poi per un pò ho usato quella logitech) per vedere nella sua migliore configurazione cosa realmente fosse in grado di dare...
...per mesi davvero ho fatto di tutto per farmelo piacere...ma adesso guardando al tutto con razionalità e considerando tutti gli aspetti nn posso che ritenere i logitech infinitamente superiori...magari in come trasmetttonno il ffb sanno più di "giocattolo" ma all'atto pratico è proprio questo che sono...e come "giocattolo" sono infinitamente migliori del Turbo S...i g2x son plug & play, estremamente veloci nelle risposte, danno una sensazione di solidità ineguagliabile (e la tengono realmente dato che durano anni restando identici a quando li hai acquistati) e hanno alle spalle un azienda con un servizio d'assistenza degno di questo nome...nn uno che fa passare almeno una settimana prima di degnarti di una risposta e tra giochetti, disguidi e incomprensioni varie fa passare mesi prima di giungere ad una soluzione...
...se vuoi il Turbo S per Forza 3 considera che negli utlimi tempi ci sto giocando col pad perchè è più emozionante...Forza 3 nn eccelle per supporto al volante e praticamente tolto il fatto di avere pedali e sterzo al posto di levetta e grilletti tutte le modalità di controllo e gli "aiuti nascosti" rimangono
inalterati (aturazlmente sempre con gli aiuti veri e proprio tutti disattivi ad esperto +100%) tranne che per il limite di sterzata che con il volante nn'è presente...il motore fisico di forza 3, per quanto possa sembrare assurdo, s'apprezza molto di più col pad che col Turbo S...
...se vuoi un volante che ti darà solo gioie e ti farà sicuramente esser soddisfatto nell'acquisto e in ogni gioco che userai ti darà smpre la migliore esperienza che un volante può offrire vai di logitech, fidati che nn te ne pentirai...
...ciao
maggiore scia
05-09-2010, 14:37
mercoledi mi vado a prendere il prologo in attesa del gt5.:D
video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZCQQpkm8S3Q&feature=player_embedded#!
SUPERALEX
05-09-2010, 14:56
bisogna frenare col piede sinistro quando nn c'è la frizione :read:
Mandrillo Corp
05-09-2010, 14:58
a me sembrano fatti da molto bene.speriamo che i danni meccanici siano all'altezza di quelli visivi.
qualche pagina indietro è stato riportato il commento di un americano che l'ha provato al BestBuy, e ha confermato che i danni influenzano la guida, ha scritto che dopo qualche botta ai lati non riusciva più ad andare dritto, quindi completo io: convergenza compromessa
dal Gamescom solo ottime notizie in rapida successione, ed a breve sarà il turno del TGS,
lì mi piacerebbe vedere a che punto sono con il meteo
volevo scriverti solo una cosa tipo prendi i logitech e lascia perdere il fanatec ma il tuo seocndo post mi sta spnigendo a scriverti meglio il perchè e per questo mi stai già antipatico :p :D ...
premetto che ti parlo da possessore di G25, G27 e due Turbo S (uno rivenduto) con pedaliera standard e con la clubsport...
...iniziando dai pedali, che spesso vengono sottovalutati ma, dal punto di vista dei tempi sul giro, imho sono la componente principale, i migliori son quelli del G27 (e quindi anche quelli del g25 dato che le differenze son lievi)...
...questo può risultare uno shock dato anche il costo e le innumerevoli funzioni e personalizzazioni dei clubsport ma dal punto di vista dei tempi sul giro è così...i clubsport dalla loro possono avere un esperienza meno da gioco e più da realtà (il pedale del freno ha una resistenza molto più simile a quello di un auto vera rispetto ai logitech, anche se, parlando seriamente, cmq un auto vera è sempre tutta un altra cosa), ne puoi personalizzare molto di più resistenze e corse dei vari pedali ma son più "sciocchezze" che reali necessità...ok, ognuno ha i suoi gusti, ma penso che le resistenze e corse dei pedali logitech vadano bene così come sono a molti, mentre per i clubsport penso che i più si mettano a smanettare per trovarne una realmente di proprio gradimento (e nn perchè a tutti piace smanettare ma perchè di fabbrica quelli della fanatec nn son riusciti a trovare un equilibrio che soddisfi la maggior parte degli acquirenti e questo "equilibrio" nonostante tutte le regolazioni nn'è detto che lo trovi)...
...inoltre il pedale del freno, che dovrebbe essere la principale attrattiva dei clubsport, a conti fatti risulta meno facilmente modulabile di quello dei logitech e questo proprio per il suo particolare funzionamento a cella di carico...le pressioni in gioco son maggiori del pedale logitech e soprattutto cambia molto la pressione necessaria durante la corsa del pedale...la vibrazione dell'abs poi è davvero una funzione cavolata (se dovessi trovare un equivalente in altre teconlogie penserie alle "perfectmotion" nei monitor lcd che andavano in voga qualche anno fa...quelle che interponevano un quadratino nero all'interno del frame per diminuire l'effetto scia portando però minore luminosità e flickering)...questa nn s'integra col gioco percui bloccando nel gioco ottieni la vibrazione ma dal tuning del volante puoi settare un valore da 0% a 100% (che equivale alla corsa del pedale) giunto il quale s'inneschi e inizia a vibrare...è praticamente giusto una di quelle cose che "fa figo" ma che poi all'atto pratico nn da niente e anzi da quasi fastidio dato che difficilmente corrisponde realmente al momento in cui si bloccano le ruote...
...sulla pedaliera standard fanatec invece bisogna spendere pochissime parole perchè di più neanche se le merita...ha una resistenza e longevità prossime allo zero ma, a parte questo già serio problema, è un obbrobrio plasticoso che pesa qualche grammo e che dona sensazioni da pedaliera affiancata ad un volante a molla piuttosto che ad uno da centinaia di €...
...arrivando al volante valgono considerazioni molto simili a quelle fatte per i pedali clubsport...innanzitutto c'è la resistenza e longevità del volante...ho comprato due Turbo S a distanza di qualche mese l'uno dall'altro (il secondo preso come volante di riserva nel caso il primo si rompesse ma poi decisi di venderlo quando riuscì ad accettare di aver speso centinaia e centinaia di € in uno dei peggiori acquisti fatti in ambito videoludico...e penso che tutti quelli che osannano questo volante, soprattutto quelli che provengono dai G2x logitech, lo fanno perchè, come me nei mesi prima di riuscire ad accettare la realtà, si fanno da soli il lavaggio del cervello e si autoconvincono della bontà del prodotto perchè nn riescono ad accettare che la realtà sia davvero così lontana da quello che s'aspettavano)...entrambi i Turbo S appena arrivati a casa mostrano un quasi imperccettibile gioco sul proprio asse...è normale, è proprio così che vengono costruiti in fabbrica (il g25 preso all'uscita che ora avrà 4 anni se nn di più nn ha neanche un micron di gioco)...naturalmente col tempo (lo uso da fine novembre) il gioco è aumentato e da quasi impercettibile è diventato di un paio di mm (secondo la fanatec cmq ampiamente nel range di funzionamento ottimale del prodotto dopo averlo visto anche in video)...se adesso cmq ancora lo si può usare senza accorgersene mi chiedo quanto durerà (e questo problema nn penso si sia presentato per un uso improprio dato che sempre il g25 nonostante gli anni è ancora come nuovo anche nel cambio che molti dicono si rompa facilmente)...a questo si aggiunge che le ruote su cui si muove la cinghia cigolano (anche questo è un problema comune) un pochetto percui il funzionamento nn'è più così silenzioso...
...parlando invece dell'esperienza di gioco il ffb tramite cinghia anzichè tramite ingranaggi dona al volante un movimento molto più fluido e regolare lungo tutta la rotazione (anche se al centro rimane cmq sempre una specie di zona morta...minore di quella di una logitech ma sempre cmq una zona con forze e resistenze inferiori al resto, soprattutto con piccole potenze, tipo sotto il 30%, che però sono poi quelle che realmente userai in quasi tutti i giochi)...
...usando potenza del ffb nn esagerate (dal 40% in su) l'esperienza è molto più simile ad un volante vero rispetto ai logitech che sanno più di giocattolo (sempre tenendo presente però che la realtà è tutta un altra cosa nel punto più vicino distante cmq anni luce) ma questa fludità, questa "pastosità" nel funzionamento d'altro canto comporta che il Turbo S oppone sempre una notevole resistenza ad esser ruotato velocemente da una parte all'altra (per es. nei movimenti di controsterzo e ritorno tipici del controllare un sovrasterzo)...e questo difetto se nn troppo accentuato in giochi tipo forza 3 dove controsterzare nn richiede la precisione, la rotazione e la velocità tipiche della realtà diviene praticamente inaccettabile in altri titoli (soprattutto le sim pc)...motivo percui è stata implementata la funzione drift...
...questa però porta con se altri problemi...toglie precisione e regolarità alla sterzata e si perdono molti dei vantaggi propri del turbo s che ha nella corposità e in quel ffb "pieno" le maggiori soddisfazioni...
...il sistema d'aggancio è molto meno solido del logitech e da l'idea di potersi rompere da un momento all'altro (nn'è un volante da montare e smontare parecchie volte ma è da montare sulla sua postazione e lasciare lì smontandolo il meno possibile)...inoltre la vite di fissaggio nn ha un fondo corsa e se nn si è consapevoli di questo si può anche danneggiare il volante prima ancora d'utilizzarlo la prima volta perchè si fa uscire la cinghia dalle guide...
...l'affidabilità del volante è molto inferiore a quella dei logitech e anche risulta molto meno plug & play...con maggiori necessità di "manutenzione" e calibrazione (in tutti gli anni che uso i logitech nn ho mai dobuto ricalibrare il centro del volante mentre nn riesco neanche a immagginare quante volte l'avrò già fatto per il turbo s)...
...uno potrebbe pensare che il volante che possiedo è difettoso, ma ne ho presi due apposta e entrambi hanno presentato il medesimo funzionamento e gli stessi difetti e pregi...son arrivato anche a prendere la pedaliera clubsport (inizialmente avevo la standard e poi per un pò ho usato quella logitech) per vedere nella sua migliore configurazione cosa realmente fosse in grado di dare...
...per mesi davvero ho fatto di tutto per farmelo piacere...ma adesso guardando al tutto con razionalità e considerando tutti gli aspetti nn posso che ritenere i logitech infinitamente superiori...magari in come trasmetttonno il ffb sanno più di "giocattolo" ma all'atto pratico è proprio questo che sono...e come "giocattolo" sono infinitamente migliori del Turbo S...i g2x son plug & play, estremamente veloci nelle risposte, danno una sensazione di solidità ineguagliabile (e la tengono realmente dato che durano anni restando identici a quando li hai acquistati) e hanno alle spalle un azienda con un servizio d'assistenza degno di questo nome...nn uno che fa passare almeno una settimana prima di degnarti di una risposta e tra giochetti, disguidi e incomprensioni varie fa passare mesi prima di giungere ad una soluzione...
...se vuoi il Turbo S per Forza 3 considera che negli utlimi tempi ci sto giocando col pad perchè è più emozionante...Forza 3 nn eccelle per supporto al volante e praticamente tolto il fatto di avere pedali e sterzo al posto di levetta e grilletti tutte le modalità di controllo e gli "aiuti nascosti" rimangono
inalterati (aturazlmente sempre con gli aiuti veri e proprio tutti disattivi ad esperto +100%) tranne che per il limite di sterzata che con il volante nn'è presente...il motore fisico di forza 3, per quanto possa sembrare assurdo, s'apprezza molto di più col pad che col Turbo S...
...se vuoi un volante che ti darà solo gioie e ti farà sicuramente esser soddisfatto nell'acquisto e in ogni gioco che userai ti darà smpre la migliore esperienza che un volante può offrire vai di logitech, fidati che nn te ne pentirai...
...ciao
Ti ringrazio per la tua risposta e sopratutto per il tempo perso a rispondermi! Ad ogni modo avrei preferito anch'io il Logitech perchè il prezzo mi sembra rispecchi di più il rapporto qualità/prezzo. Inoltre se non ho letto male in giro, un apparecchietto per dare compatibilità anche con l'XBOX c'è, se ritrovo la pagina lo posto...
Ti ringrazio per la tua risposta e sopratutto per il tempo perso a rispondermi! Ad ogni modo avrei preferito anch'io il Logitech perchè il prezzo mi sembra rispecchi di più il rapporto qualità/prezzo. Inoltre se non ho letto male in giro, un apparecchietto per dare compatibilità anche con l'XBOX c'è, se ritrovo la pagina lo posto...
Intendi l'XCM?
Ho sentito dire che uno degli addetti ai lavori ha confermato il supporto al G25, ma non ho trovato nessuno che potesse testimoniare sul suo funzionamento.
Ho il dubbio che comunque, anche se funzionasse davvero, mancherebbero alcune features... per esempio, non credo che la leva del cambio andrebbe granchè. E non dimenticare che l'aggeggino costa comunque almeno 80€.
hardvibes
05-09-2010, 15:39
Non andiamo OT, per parlare di volanti c'è il thread apposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=762735 ...
Tutti i piloti che corrono in categorie in cui il cambio è sequenziale frenano col piede sinistro, a cominciare dalla f1 :D
PS guida col cambio manuale, in un paio di occasioni si nota che scala marcia ;)
non mi sembra che si stà facendo un confronto gt5 vs forza3 (chissà quanta immaginazione ci voleva a capire a cosa ti riferissi :rolleyes:).
io ho constatato un dato di fatto. le deformazioni della carrozzeria sono una cosa bellissima se implementata in un gioco di auto.
da queste immagini (la cui definizione oltretutto fa schifo, servirebbero delle immagini high res) quello che vedo è che le deformazioni avvengono in un modo che non mi piace.
le cose che non mi piacciono sono principalmente due:
- la deformazione del faro della nissan che sembra sia un adesivo posto sulla carrozzeria che si deforma con lei nello stesso identico modo
- sempre nella foto della nissan spuntare la ruota dal cofano come se non ci fosse stato alcune impatto
Effettivamente l'auto demolita e le gomme perfette come appena montate dal gommista non sono il massimo della coerenza :asd:
Ciao
IterumRuditLeo
05-09-2010, 22:22
non mi sembra che si stà facendo un confronto gt5 vs forza3 (chissà quanta immaginazione ci voleva a capire a cosa ti riferissi :rolleyes:).
io ho constatato un dato di fatto. le deformazioni della carrozzeria sono una cosa bellissima se implementata in un gioco di auto.
da queste immagini (la cui definizione oltretutto fa schifo, servirebbero delle immagini high res) quello che vedo è che le deformazioni avvengono in un modo che non mi piace.
- la deformazione del faro della nissan che sembra sia un adesivo posto sulla carrozzeria che si deforma con lei nello stesso identico modo
- sempre nella foto della nissan spuntare la ruota dal cofano come se non ci fosse stato alcune impatto
come ho spiegato prima, solitamente le auto da corsa di quel tipo i fari non li hanno, hanno dei semplici adesivi utili solo all'estetica, visto che corrono di giorno e sono auto pesantemente modificate (anche nella carrozzeria) per essere il più leggere possibile non hanno bisogno di fari che sarebbero solo un peso in più (per quanto minimo) e quindi via, adesivi!
per quanto riguarda le ruote son d'accordo con te
hardvibes
05-09-2010, 22:37
come ho spiegato prima, solitamente le auto da corsa di quel tipo i fari non li hanno, hanno dei semplici adesivi utili solo all'estetica, visto che corrono di giorno e sono auto pesantemente modificate (anche nella carrozzeria) per essere il più leggere possibile non hanno bisogno di fari che sarebbero solo un peso in più (per quanto minimo) e quindi via, adesivi!
per quanto riguarda le ruote son d'accordo con te
No veramente le SUPER GT i fari ce li hanno e vengono usati (http://www.gtrblog.com/wp-content/uploads/2008/11/supergt-rd9-sunday-002.JPG, http://www.youtube.com/watch?v=fqZ5x-xabDI a 00:19), sono le NASCAR che hanno una livrea unica con i fari disegnati.
Cmq anche se in questo caso sembra proprio che la GTR GT500 e la Gallardo abbiano i fari disegnati (la 458 Italia invece no) c'è da ricordare, per quanto banale possa sembrare, che questa è una demo...che risale addirittura al E3.
SuperTux
05-09-2010, 23:30
Ciao a tutti, stavo guardando delle immagini di gt5 su google e mi sono imbattuto sulle famose moto che secondo una vecchia intervista (http://www.gamesblog.it/post/15803/gran-turismo-5-indiscrezioni-da-yamauchi-sulla-presenza-delle-moto)di Kazunori sarebbero state possibili.
Con il passare del tempo non se n'è più parlato di questa possibilità, perciò volevo chiedervi se secondo voi la presenza di alcuni modelli di moto possa essere possibile o no.
l'immagine in questione è questa per chi non se la ricordasse
http://img241.imageshack.us/i/gt5cbr2mn1.jpg/
Mandrillo Corp
05-09-2010, 23:53
Effettivamente l'auto demolita e le gomme perfette come appena montate dal gommista non sono il massimo della coerenza :asd:
Ciao
ahahahahahahahhahaahahahahah
io ci aggiungerei che non si vede il sangue del pilota! e neanche i vetri rotti sull'asfalto!!
ma poi quando GT5 uscirà, c'è qualcuno che raccoglierà tutte queste perle e ci farà un libro?
sono serio, secondo me questo topic se ben redatto potrebbe diventare un bestseller ed un testo di riferimento
Con il passare del tempo non se n'è più parlato di questa possibilità, perciò volevo chiedervi se secondo voi la presenza di alcuni modelli di moto possa essere possibile o no.
Possibile perche' la Polyphony Digital ha gia` lavorato su un gioco di moto (Tourist Trophy), improbabile perche' secondo me non hanno proprio posto in Gran Turismo, molto meno che auto sportive o addirittura furgoni, a meno che non sia come promozione per un imminente nuovo simulatore di motociclette, ma non penso che alla PD siano nella posizione di pensare a cose completamente diverse da GT al momento.
Possibile perche' la Polyphony Digital ha gia` lavorato su un gioco di moto (Tourist Trophy), improbabile perche' secondo me non hanno proprio posto in Gran Turismo, molto meno che auto sportive o addirittura furgoni, a meno che non sia come promozione per un imminente nuovo simulatore di motociclette, ma non penso che alla PD siano nella posizione di pensare a cose completamente diverse da GT al momento.
Ci terrei anche a dire che TT ha venduto ben meno di GT3/4 (beh, era prevedibile). Non credo la Sony sia molto interessata a riprenderlo in mano.
Ma a volte mi chiedo come gli fosse venuto in mente di fare quel gioco, a loro che hanno sempre fatto praticamente sempre solo giochi di macchine. C'era dietro qualche accordo commerciale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.