PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

goldorak
13-10-2010, 20:40
Ma il fatto è che, dandogli 6 anni di sviluppo e un budget di 80 milioni di dollari, GT5 avrebbe effettivamente le carte in tavola per essere diverso dalla norma... se non in gameplay, almeno come contenuti. 250 macchine perfettamente modellate? 80 tracciati? Go-kart? Meteo variabile? Editor? Se proprio GT5 non è diverso dalla norma come gameplay, di sicuro dimostra di avere così tanta roba che gli altri giochi se la sognano.

Ecco perchè, se lo rilasciassero, avrebbe comunque un successo stratosferico (oltre al fatto di avere un nome famoso, che non fa mai male).

Non ci credo che non è ancora finito. Perdere la stagione natalizia è una tragedia per la Sony che non possono di certo permettersi. Al limite, avrebbero potuto semplicemente dire "guardate, non ci si fa a finirlo in tempo, perciò lo rilasciamo così e quello che manca lo mettiamo come DLC gratuito fra qualche mese". Anzi, potevano anche non dirlo pubblicamente. Lo rilasciavano e basta.

Rimango dell'idea che uscirà entro il natale 2010. Po, oh, pronto ad essere smentito... ma mi spiacerebbe, perchè la Sony aveva cominciato a fare scelte commerciali sensate dall'anno scorso a questa parte...


Il problema di GT 5 non e' di natura tecnica (non solo....) ma manageriale. Non e' che aumentando a dismisura l'investimento finanziario, il numero di sviluppatori ed il tempo di sviluppo la qualita' del progetto sofware aumenta di conseguenza. Non funziona cosi'. Ce' una soglia oltre la quale, aumentare le risorse non porta alcun beneficio al progetto anzi diventa deleterio. Di qualunque progetto software si parli quindi non solo di videogames.
Gia' il fatto che abbiamo sentito figure della PD diri che hanno cambiato in via di sviluppo le caratteristiche del progetto quando gia' lo sviluppo era in fase avanzata (mettere la fisica ad esempio solo perche' FM aveva fatto da apripista in materia) e' indice che il progetto originale era mal concepito.
E inutile girarci intorno, se un progetto dopo 6 anni non e' pronto vuol dire che hai fatto qualcosa di profondamente sbagliato che va oltre la dimensione puramente tecnica.
Pensa che Microsoft conscia dopo 3 anni di sviluppo del progetto Longhorn che non approdava da nessuna parte, invece di buttare ancora piu' risorse e sviluppatori nel progetto ha fatto l'unica cosa sensata dal punto di vista manageriale. Hanno preso una soluzione gia' funzionante (microsoft server 2003) e l'hanno modificata quel che bastava per farne un prodotto desktop. E anche cosi' ci sono voluti 3 anni, e quasi 6 da quando fu lanciato longhorn.
E alla fine pagarano pure un prezzo salato.

L'unica ragione per cui GT 5 non esce e' perche' non e' pronto. Tutto il resto sono scuse campate per aria. Non e' pronto nello stesso modo in cui longhorn non era pronto. Solo che alla Sony non hanno le @@ per mandare affan... quelli della PD e mettere ordine in quel pollaio.

GT 5 uscira', forse tra 2 mesi, forse tra 1 anno forse come titolo di lancio della ps 4. Ma sara' un gioco tra i tanti. PD si e' giocata tutto il capitale di innovazione che poteva avere.

perdegola
13-10-2010, 20:41
scusate l'ignoranza, ma una volta sulla ps2 come facevano a fare i giochi senza bug (sempre se si tratti di bug), patch, aggiornamenti....? :confused:

choccoutente
13-10-2010, 20:45
scusate l'ignoranza, ma una volta sulla ps2 come facevano a fare i giochi senza bug (sempre se si tratti di bug), patch, aggiornamenti....? :confused:

erano buggati e basta. però mai al limite dell' ingiocabile

Dr_Flak
13-10-2010, 20:52
Din don, abbiamo un vincitore. :sofico:
La storia del bug non regge, perche' se il gioco fosse veramente andato in gold l'avrebbero patchato come fanno tutti.
E cioe' tramite il playstation network, o il live (se si trattasse di un gioco microsoft).


Ti posso tranquillamente rigirare il discorso dicendoti che possono aver benissimo pensato che dopo 5 anni di sviluppo e già un rinvio ufficiale alle spalle era meno grave posticipare il gioco di un altro mese piuttosto che fare uscire un gioco fallato.

Se poi questo eventuale bug sia grave (instabilità del codice ecc) non c'è neanche troppo da starci a discutere.

Ma queste non sono scuse, anzi, non dovevamo assolutamente arrivare a questo.



La verita' e' piu' cruda, e cioe' un progetto che va avanti da 6 anni (minino) e che sara' stato riscritto piu' volte e diventato semplicemente ingestibile.
Quelli che si aspettano il messia con questo gioco saranno delusi. Facendo tutti i distinguo del caso, GT 3 quando usci' sulla ps2 fu UNA RIVOLUZIONE perche' non cera nient'altro a reggergli il confronto. Oltre al fatto che graficamente spaccava di brutto. GT 5 e' missing in action, si e' avuti solo una demo pagante e qualche video/immagine al E3. Senza menzionare che la concorrenza nel frattempo con Forza Motorsport ha innovato cosi' tanto che GT 5 sara' un gioco "come gli altri" questa volta. Uno smacco per Sony che ha fatto di questo gioco il suo symbol. Quelli alla PD sono dei pagliacci, nel senso di incompetenti. Nessun gioco per quanto rivoluzionario richiede 6 anni di sviluppo (erano partiti con il progetto prima dell'uscita della ps3 !!!! ).

D'accordissimo su GT3 (comprai la PS3 quasi solo per lui e rimasi shockato, ma a parte la grafica impensabile per il tempo le innovazioni erano poche), totalmente in disaccordo su GT5.

GT5, se mai uscirà (:asd:) sarà il capitolo più rivoluzionario di sempre della serie:
- IA finalmente riscritta, aggressiva
- danni
- pioggia e neve in tempo reale
- ciclo giorno notte
- rollover
- generatore di tracciati
- marchi storici finalmente presenti (mancano solo le porsche, sostituite in parte dalle RUF)

Si parla di dati oggettivi, per giudicare la qualità delle nuove feature dopo quello che si è visto è meglio aspettare il gioco finito (se mai arriverà :asd:).

Rispetto a Forza 3 avremo, come punti positivi:

- ciclo giorno notte / gare notturne
- meteo
- generatore di tracciati
- più tracciati (su forza sono una 20ina, su GT5 non si è capito ancora ma il dato più pessimistico parla di una 40ina di tracciati, l'ultimo di una settantina)
- una componente online che si preannuncia completa come non mai (basti pensare anche solo alle gare in b-spec gestibili da remoto)
- più auto calcolando le standard
- 16 auto su pista
- wrc, rally, f1 ecc

punti negativi:
- meno auto calcolando solo le premium
- niente editor delle livree

Come sempre parlando di dati oggettivi (se ho dimenticato qualcosa, da una parte o l'altra correggetemi), sulla qualità finale del prodotto anche qui aspettiamo di toccarlo con mano, sperando che i vari SimHQ e simracingcentral non ci abbiano fatto illudere.

Aggiungo che Forza 3 è uscito ormai un bel po' di tempo fa quindi era giusto aspettarci un'evoluzione da GT5 (e spero e credo anche, che Forza 4 farà lo stesso quando uscirà)... semplicemente è sbagliato parlare di GT5 come un gioco come tutti gli altri (anticipo la battuta che già sento: gli altri almeno escono. :P).

Flak

Malek86
13-10-2010, 21:09
erano buggati e basta. però mai al limite dell' ingiocabile

No, tranquillo, alcuni erano pure ingiocabili. Infatti a volte gli toccava richiamare i dischi e sostituirli :O

choccoutente
13-10-2010, 21:10
No, tranquillo, alcuni erano pure ingiocabili. Infatti a volte gli toccava richiamare i dischi e sostituirli :O

boh, non ricordo di sti casi...

Malek86
13-10-2010, 21:13
boh, non ricordo di sti casi...

Oh, ce n'erano tanti di bug gravi. Solo che il richiamo dei dischi era molto raro, di solito si preferiva ignorare la cosa :asd:

Per esempio, in Soul Calibur 3, se spostavi il salvataggio da una MC a un'altra, poteva accadere una delle seguenti cose:

1) Nulla di particolare
2) Parte del salvataggio diventa corrotto
3) L'intero salvataggio diventa corrotto
4) L'intera MC diventa corrotta e puoi buttarla via :D

MIRAGGIO
13-10-2010, 21:15
:muro: :muro: :muro: :muro:

vabbè va... mi accatto gt5 prologo a sto punto .. sempre se riesco a trovarlo.

Shark70
13-10-2010, 21:17
incredibile...non ho parole...i continui rinvii sono una cosa indecente...e pensare che proprio oggi ho sentito il GS e mi aveva assicurato che la data di uscita era il 03/11 al 101%...azz che figura di m..da pure loro...

pando811
13-10-2010, 21:19
:muro: :muro: :muro: :muro:

vabbè va... mi accatto gt5 prologo a sto punto .. sempre se riesco a trovarlo.

a quintalate ne trovi,se vai nel tuo gamestop di fiducia tra gli usati ce ne sono almeno 15 di solito :asd:

comunque non capisco come si possa dire con certezza matematica che il gioco non sia pronto,non mi stupirei se fosse una mossa di sony per farlo uscire sotto le feste e guadagnarsi uno sfacelo di vendite,vediamo cosa annunciano,se vanno nel 2011 allora si,il gioco non è pronto...

mt_iceman
13-10-2010, 21:20
lollino. amaro.

la data del 2 novembre era una beta. :asd:


sta storia del bug, tirata fuori dall'oggi all'indomani da qualche utente senza fonte alcuna, è una fregnaccia.

credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per calmare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

gt5 è un gioco nato vecchio. o meglio, è un gioco nato su una base vetusta, alcuni aspetti sono ancora quelli di gran turismo uscito la bellezza di 13 anni fa su una console di 2 generazioni fa. puoi cercare di abbellirlo, arricchirlo, modificarlo quanto vuoi, ma certe cose le devi riprogrammare da 0 altrimenti, ancor più con un contorno ad effetto, risulteranno palesemente imbarazzanti. la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

Shark70
13-10-2010, 21:21
lollino. amaro.

la data del 2 novembre era una beta. :asd:


sta storia del bug, tirata fuori dall'oggi all'indomani da qualche utente senza fonte alcuna, è una fregnaccia.

credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per clamare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

gt5 è un gioco nato vecchio. o meglio, è un gioco nato su una base vetusta, alcuni aspetti sono ancora quelli di gran turismo uscito la bellezza di 13 anni fa su una console di 2 generazioni fa. puoi cercare di abbellirlo, arricchirlo, modeificarlo quanto vuoi, ma certe cose le devi riprogrammare da 0 altrimenti, ancor più con un contorno ad effetto, risulteranno palesemente imbarazzanti. la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

quoto pienamente...in primis le ultime tre righe.

alexbands
13-10-2010, 21:22
lollino. amaro.

la data del 2 novembre era una beta. :asd:


sta storia del bug, tirata fuori dall'oggi all'indomani da qualche utente senza fonte alcuna, è una fregnaccia.

credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per clamare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

gt5 è un gioco nato vecchio. o meglio, è un gioco nato su una base vetusta, alcuni aspetti sono ancora quelli di gran turismo uscito la bellezza di 13 anni fa su una console di 2 generazioni fa. puoi cercare di abbellirlo, arricchirlo, modeificarlo quanto vuoi, ma certe cose le devi riprogrammare da 0 altrimenti, ancor più con un contorno ad effetto, risulteranno palesemente imbarazzanti. la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

:read:

choccoutente
13-10-2010, 21:23
lollino. amaro.

la data del 2 novembre era una beta. :asd:


sta storia del bug, tirata fuori dall'oggi all'indomani da qualche utente senza fonte alcuna, è una fregnaccia.

credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per calmare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

gt5 è un gioco nato vecchio. o meglio, è un gioco nato su una base vetusta, alcuni aspetti sono ancora quelli di gran turismo uscito la bellezza di 13 anni fa su una console di 2 generazioni fa. puoi cercare di abbellirlo, arricchirlo, modeificarlo quanto vuoi, ma certe cose le devi riprogrammare da 0 altrimenti, ancor più con un contorno ad effetto, risulteranno palesemente imbarazzanti. la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

è un po il pes della situazione....

Ludus
13-10-2010, 21:24
la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

*

comunque davvero ridicoli e c'è ancora chi li giustifica :rotfl:

si aprono le scommesse su quando uscirà GT5...

Malek86
13-10-2010, 21:24
credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per calmare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

Mica tanto. Adesso rischiano l'effetto boomerang.

Verro
13-10-2010, 21:26
delusione e amarezza, rabbia e incazzatura, non trovo altre parole...sarei quasi per non prenderlo piu, ma so che alla fine cederò e lo prenderò...

L'unica, magrissima consolazione è che avevo deciso, per gt5, di rinunciare (al momento) all'acquisto di Star Wars Il potere della Forza 2 che è dato 29 ottobre (chissà se rimanderanno..ah, ma non sono i PD, quindi posso stare tranquillo :D) e invece, a questo punto lo prendo subito che lo aspettavo da un pezzo...

Mah...:rolleyes:

Verro
13-10-2010, 21:28
Mica tanto. Adesso rischiano l'effetto boomerang.

Malek (ora ho scritto bene? :D), nessun effetto boomerang...qualcuno incazzato c'è, magari 10.000 fan in tutto il mondo rinunceranno, ma credimi che i loro 3-4 milioni di copie al day-one le vendono...

Mi farebbe piacere poter leggere loro interviste...come quando un allenatore perde una partita, o un pilota di F1 sbaglia gara/sbatte contro un muro...vorrei sentire che CAZZO DI GIUSTIFICAZIONE hanno stavolta...

Fortuna loro che vivono nel "pacifico" Giappone, fossero stati in Italia penso che già 40.000 sarebbero andati sotto casa loro con molotov e mazze chiodate...

alexbands
13-10-2010, 21:29
io quasi quasi ripenso a prendere f1 2010, assassins creed 2,5 , mi vado a comprare il move nonostante non mi interessi minimamente.... e tutto perchè dei pagliacci danno delle date a caso...
evviva

Ludus
13-10-2010, 21:31
io quasi quasi ripenso a prendere f1 2010, assassins creed 2,5 , mi vado a comprare il move nonostante non mi interessi minimamente.... e tutto perchè dei pagliacci danno delle date a caso...
evviva

se ti compri il move ti elimino dalla lista del live :sofico:

Malek86
13-10-2010, 21:32
Malek (ora ho scritto bene? :D), nessun effetto boomerang...qualcuno incazzato c'è, magari 10.000 fan in tutto il mondo rinunceranno, ma credimi che i loro 3-4 milioni di copie al day-one le vendono...

Mi farebbe piacere poter leggere loro interviste...come quando un allenatore perde una partita, o un pilota di F1 sbaglia gara/sbatte contro un muro...vorrei sentire che CAZZO DI GIUSTIFICAZIONE hanno stavolta...

Fortuna loro che vivono nel "pacifico" Giappone, fossero stati in Italia penso che già 40.000 sarebbero andati sotto casa loro con molotov e mazze chiodate...

L'effetto boomerang non è solo per il fatto che qualcuno si incavola e non lo compra (ce ne saranno al massimo un migliaio, e alla fine lo compreranno anche loro, come successe per L4D2).

Il fatto è che la Sony perde tutto ciò che aveva per Novembre. Probabilmente non avevano previsto nient'altro per il mese perchè c'era già GT5 a pensarci.

Adesso che è stato rinviato, non hanno un bel niente. Nisba. Nada. Zilch. Ora la 360 ha il campo completamente libero per vendere sia durante la settimana di novembre, sia durante il Black Friday. Per non parlare del Kinect.

Se si immaginavano già che GT5 non sarebbe uscito, perchè non hanno almeno messo qualche altro gioco per coprire quel buco? Ora come ora, sono completamente scoperti. C'è COD, certo, ma esce anche su 360 (dove fra l'altro venderà di più).

Se è come dite voi, cioè che sapevano già che dovevano rinviarlo, allora alla Sony si sono completamente rincretiniti, cosa che non succedeva dal 2008.

alexbands
13-10-2010, 21:32
se ti compri il move ti elimino dalla lista del live :sofico:non mi sembra un atteggiamento maturo cancellare amici dalla lista perchè la si pensa diversamente su un gioco/periferica ;) :sofico:

gomax
13-10-2010, 21:40
Secondo me ieri sera Yamauchi si è imbattuto in questo thread, ha letto le lagne sulla fisica farlocca e le 800 auto standard... poi stamattina ha indetto una riunione straordinaria per tutto lo studio e ha detto: "ragazzi, voi mi conoscete, sono un perfezionista.. ieri mi sono accorto di qualche piccolo particolare che non mi convince.. dovremmo un attimino rimettere mano sulla fisica e dare una limatina a 800 macchine..." :asd: :asd: :asd:
Seriamente, con una data di rilascio già fissata e pubblicizzata da mesi in tutto il mondo, continuo a pensare a qualche intoppo nella nel codice da correggere...

Ciao

bertux
13-10-2010, 21:43
se ti compri il move ti elimino dalla lista del live :sofico:

argomentazione di uno che non ha mai provato il move
scusate OT

RobyG_08
13-10-2010, 21:45
Secondo me ieri sera Yamauchi si è imbattuto in questo thread, ha letto le lagne sulla fisica farlocca e le 800 auto standard... poi stamattina ha indetto una riunione straordinaria per tutto lo studio e ha detto: "ragazzi, voi mi conoscete, sono un perfezionista.. ieri mi sono accorto di qualche piccolo particolare che non mi convince.. dovremmo un attimino rimettere mano sulla fisica e dare una limatina a 800 macchine..." :asd: :asd: :asd:
Seriamente, con una data di rilascio già fissata e pubblicizzata da mesi in tutto il mondo, continuo a pensare a qualche intoppo nella nel codice da correggere...

Ciao

:read:

Se è vero (e dico se, perchè nella mia ingenuita fanciullesca spero non sia vero) comincio a sospettare che questi seguano questa discussione e finche leggono difetti cercano di metterli apposto e rimandano. Da adesso proviamo a dire ad ogni video che è perfetto così. :stordita:

...

bertux
13-10-2010, 21:45
Secondo me ieri sera Yamauchi si è imbattuto in questo thread, ha letto le lagne sulla fisica farlocca e le 800 auto standard... poi stamattina ha indetto una riunione straordinaria per tutto lo studio e ha detto: "ragazzi, voi mi conoscete, sono un perfezionista.. ieri mi sono accorto di qualche piccolo particolare che non mi convince.. dovremmo un attimino rimettere mano sulla fisica e dare una limatina a 800 macchine..." :asd: :asd: :asd:
Seriamente, con una data di rilascio già fissata e pubblicizzata da mesi in tutto il mondo, continuo a pensare a qualche intoppo nella nel codice da correggere...

Ciao

secondo me non hanno (ed è vero) neanche un titolo per natale e ci mettono gt5
Non che li giustifichi per questo, avevano solo da pensarci prima

alexbands
13-10-2010, 21:49
secondo me non hanno (ed è vero) neanche un titolo per natale e ci mettono gt5
Non che li giustifichi per questo, avevano solo da pensarci prima

si ma se è l'unico titolo, con l'attesa che ha il boom lo fa uguale sia il 3 novembre che il 23 dicembre.... non vedo differenze....
anzi, semmai uscendo il 3 novembre il boom lo fai 2 volte (a natale lo compra anche chi non l'ha preso il 3 novembre)

Malek86
13-10-2010, 21:50
secondo me non hanno (ed è vero) neanche un titolo per natale e ci mettono gt5
Non che li giustifichi per questo, avevano solo da pensarci prima

Guarda che così non hanno nessun titolo per Novembre invece... e in termini di vendite, di solito è un mese che vede molto più business. Infatti i vari COD e Kinect escono a Novembre, mentre in Dicembre non è che esca molta roba.

Per la cronaca, il gioco per Natale ce l'avevano (LBP2), ma è stato rinviato a Gennaio... forse hanno spostato GT5 per coprire quel buco? Però così lasciano un altro buco. Bah.

Ventresca
13-10-2010, 21:57
Guarda che così non hanno nessun titolo per Novembre invece... e in termini di vendite, di solito è un mese che vede molto più business. Infatti i vari COD e Kinect escono a Novembre, mentre in Dicembre non è che esca molta roba.

Per la cronaca, il gioco per Natale ce l'avevano (LBP2), ma è stato rinviato a Gennaio... forse hanno spostato GT5 per coprire quel buco? Però così lasciano un altro buco. Bah.


secondo me fa molto più male GT5 a dicembre piuttosto che a novembre: spendi tanti soldi (ma tanti soldi) in marketing e la gente per natale fa come l'anno di uscita del wii, che a momenti si pigliano a coltellate pur di farlo come regalo...

choccoutente
13-10-2010, 21:58
mi ripeto: per me il problema è che f1 2010 ha venduto più del previsto e che dopo 3 giorni esce cod che fa la strage. si sono parati il :ciapet:

Ventresca
13-10-2010, 22:01
qualcuno di voi comprerà questo?

a me tenta molto, ma di audio non capisco nulla...


http://kotaku.com/5662858/a-look-at-the-ps3-surround-sound-system

bertux
13-10-2010, 22:04
qualcuno di voi comprerà questo?

a me tenta molto, ma di audio non capisco nulla...


http://kotaku.com/5662858/a-look-at-the-ps3-surround-sound-system

soundbar sono assolutamente da evitare, ne ho possedute un paio ma subito ridate indietro, simulano i canali 5.1 ma non è niente a che vedere con un bell'impianto nativo a 5.1 o 7.1 (che tra l'altro costano forse meno) con sinto amplificatore.

Sono "utili" solamente se hai carenza di spazio e non vuoi troppi fili in giro.
Comunque se ne vuoi prendere una compra yamaha che sono le migliori a livello di soundbar (le hanno inventate loro)

Malek86
13-10-2010, 22:06
secondo me fa molto più male GT5 a dicembre piuttosto che a novembre: spendi tanti soldi (ma tanti soldi) in marketing e la gente per natale fa come l'anno di uscita del wii, che a momenti si pigliano a coltellate pur di farlo come regalo...

Per la cronaca, il Wii negli USA (e Giappone) è uscito a metà Novembre. Così come la 360 e la PS3. Tutta la roba che conta esce sempre a Novembre. Perchè così puoi sfruttare anche il Black Friday.

http://kotaku.com/5662858/a-look-at-...d-sound-system

Perchè non prendersi un vero 5.1? A quel prezzo, poi. Questi sistemi virtuali non mi hanno mai convinto.

DrunknAndry
13-10-2010, 22:14
strano che non sia ancora uscita la notizia che qualche fanatico giapponese 17enne si è ammazzato dopo l'ennesimo rinvio di GT5...:asd:

Batallo12
13-10-2010, 22:24
Veramente qualcuno crede che il gioco possa essere rimandato a 3 settimane dal lancio?

:rip!!!! Epic Fail ahahaha :D

ahahaha oddio scusa se rido...ma...è tutto così ridicolo mado ahahah
non ci si crede, è una vita che aspettiamo GT5, ma lo possino!!! :D

Malek86
13-10-2010, 22:31
Veramente qualcuno crede che il gioco possa essere rimandato a 3 settimane dal lancio?

:rip!!!! Epic Fail ahahaha :D

ahahaha oddio scusa se rido...ma...è tutto così ridicolo mado ahahah
non ci si crede, è una vita che aspettiamo GT5, ma lo possino!!! :D

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TemptingFate

DFGemini
13-10-2010, 22:35
ammazza che sòla:stordita:
e quasi un mesetto fa sono pure andato di corsa a prendermi il DFGT in vista dell'uscita di GT5,dal momento che era in offerta e supponevo che a ridosso del 3 novembre lo avrei trovato con più difficoltà:doh:

credo che la vera ragione non la sapremo mai.....resta il fatto che a 3 settimane dal day-one solo una motivazione GRAVE giustificherebbe tale posticipo con annessa figuraccia planetaria

a sto punto non si pone più il problema di racimolare soldi per GT5 + COD(anche se su quest'ultimo continuo ad avere qualche dubbio)

Iantikas
13-10-2010, 22:37
lollino. amaro.

la data del 2 novembre era una beta. :asd:


sta storia del bug, tirata fuori dall'oggi all'indomani da qualche utente senza fonte alcuna, è una fregnaccia.

credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per calmare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

gt5 è un gioco nato vecchio. o meglio, è un gioco nato su una base vetusta, alcuni aspetti sono ancora quelli di gran turismo uscito la bellezza di 13 anni fa su una console di 2 generazioni fa. puoi cercare di abbellirlo, arricchirlo, modificarlo quanto vuoi, ma certe cose le devi riprogrammare da 0 altrimenti, ancor più con un contorno ad effetto, risulteranno palesemente imbarazzanti. la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

quoto...


...per me dal parere dei simhq in poi è stato un continuo declino...di video in video, che ho visto di volta in volta come ciò che di meglio potevano offrire (anche se molti in questo 3d ogni video nuovo l'hanno visto come proveniente da una uild più vecchia :D ) è andata sempre peggio finchè oramai penso che GT5 potrà anche uscire a natale 2011 ma è e sarà sempre una piccola evoluzione del prologo (con tanti contenuti in più ma che alla base avrà gli stessi pregi e soprattutto gli stessi difetti; gli ultimi video postati con le auto che rimbalzano da tutte le parti e un IA che mi stupisce vedere ancora adesso definire come "oggettivamente avanzata" fan cadere le braccia)...

...oramai ci vuole che ricomincino un nuovo GT partendo da zero e poggiandolo su fondamenta solide, ossia un modello di guida e tutti gli annessi e connessi degni di una vera simulazione...poi ci possono aggiungere 10000 auto, 800 circuiti, fango, pioggia, notte, penombra e moscerini spiaccicati sul parabrezza ma l'importante è che ciò che sta alla base di un gioco di guida sia realmente di nuova generazione...e nn il continuo rimaneggiare formule oramai vecchie intere generazioni di console...


...c'è da sperare che grazie a quest'ulteriore ritardo GT5 si riveli l'unico GT ad approdare su PS3...in modo che GT6 per PS4 abbia la possibilità d'essere per davvero una rivoluzione della serie...

...ciao

Dr_Flak
13-10-2010, 22:38
:rip!!!! Epic Fail ahahaha :D

ahahaha oddio scusa se rido...ma...è tutto così ridicolo mado ahahah
non ci si crede, è una vita che aspettiamo GT5, ma lo possino!!! :D

Ahahahahah, AUTO EPIC FAIL!!! :yeah:
Realtà 6 - Flak 0
Aiutatemi, sono disperato. :asd:

Flak
ps: venerdì ti avveleno la porchetta

fabioss
13-10-2010, 22:40
fino a qualche ora fa la notizia era relativa al solo mercato americano ma ora è stata, come era naturale aspettarsi, confermata anche per il mercato europeo (almeno così c'è scritto su gt planet).
la cosa è a dir poco vergognosa, non tanto per il tempo di attesa che alla fine sia allunga di un mese e mezzo circa (potrebbe anche essere una cosa positiva se riescono realmente a migliorare il gioco), ma quanto per una questione di principio.

cioè questi non si rendono conto che perdono credibilità e se vanno avanti così può anche succedere che esce prima ad esempio la playTV 2 nonostante noi stiamo aspettando questo titolo ufficialmente si può dire da marzo o forse anche prima.

alexbands
13-10-2010, 22:41
quoto...


...per me dal parere dei simhq in poi è stato un continuo declino...di video in video, che ho visto di volta in volta come ciò che di meglio potevano offrire (anche se molti in questo 3d ogni video nuovo l'hanno visto come proveniente da una uild più vecchia :D ) è andata sempre peggio finchè oramai penso che GT5 potrà anche uscire a natale 2011 ma è e sarà sempre una piccola evoluzione del prologo (con tanti contenuti in più ma che alla base avrà gli stessi pregi e soprattutto gli stessi difetti; gli ultimi video postati con le auto che rimbalzano da tutte le parti e un IA che mi stupisce vedere ancora adesso definire come "oggettivamente avanzata" fan cadere le braccia)...

...oramai ci vuole che ricomincino un nuovo GT partendo da zero e poggiandolo su fondamenta solide, ossia un modello di guida e tutti gli annessi e connessi degni di una vera simulazione...poi ci possono aggiungere 10000 auto, 800 circuiti, fango, pioggia, notte, penombra e moscerini spiaccicati sul parabrezza ma l'importante è che ciò che sta alla base di un gioco di guida sia realmente di nuova generazione...e nn il continuo rimaneggiare formule oramai vecchie intere generazioni di console...


...c'è da sperare che grazie a quest'ulteriore ritardo GT5 si riveli l'unico GT ad approdare su PS3...in modo che GT6 per PS4 abbia la possibilità d'essere per davvero una rivoluzione della serie...

...ciao

e viene spontaneo chiedermi: che avevano fumato i simhq? io lo dissi che ero allibito in alcuni passaggi dove dicevano cose "fatte come in forza 3" e che a me non risultavano affatto in fm3

Malek86
13-10-2010, 22:44
C'è da dire che non sappiamo ancora quanto sia stato ritardato il gioco, eh. Può darsi che sia tanto, ma può anche darsi che alla fine siano giusto 2-3 settimane. Eventualmente, anche se la Sony rischia grosso in termini di profitti, finirebbe che per noi giocatori non cambia granchè (per me ancora meno, visto che come detto, non lo prendevo comunque a Novembre). Certo, se invece finisse nel 2011, allora sarebbe un problema.

Comunque ormai il danno è fatto. Ve l'immaginate quelli che si erano già presi le ferie? :D

alexbands
13-10-2010, 22:46
fino a qualche ora fa la notizia era relativa al solo mercato americano ma ora è stata, come era naturale aspettarsi, confermata anche per il mercato europeo (almeno così c'è scritto su gt planet).
la cosa è a dir poco vergognosa, non tanto per il tempo di attesa che alla fine sia allunga di un mese e mezzo circa (potrebbe anche essere una cosa positiva se riescono realmente a migliorare il gioco), ma quanto per una questione di principio.

cioè questi non si rendono conto che perdono credibilità e se vanno avanti così può anche succedere che esce prima ad esempio la playTV 2 nonostante noi stiamo aspettando questo titolo ufficialmente si può dire da marzo o forse anche prima.

si avevo già postato il link del blog ufficiale eu

Ludus
13-10-2010, 22:51
argomentazione di uno che non ha mai provato il move
scusate OT

che problemi hai contro una battuta con tanto di faccina "sofico" che faccio ad un mio amico ?

oltretutto.. come sai che non ho provato il move ed anzi che io non lo abbia... :rolleyes:

apparte la battuta che ho fatto ad alexbands, non trovo il move così bello come non trovo così bello il wii o il kinect, ma questo non rientra in questo topic.

questo ennesimo ritardo di GT5 dà alla testa a certa gente mi sa.

mt_iceman
13-10-2010, 22:58
è un po il pes della situazione....

più che pes direi un rfactor.

ha fatto da base a mod bellissimi, che hanno arricchito ed elevato a livelli insperati una base modellabile ottima sia fisica che grafica.

addirittura sono stati basati su quel motore altri celebri giochi, vedi gtr, gtr2 e race (il primo)

poi a un certo punto, con la concorrenza che incalzava a proponeva cose migliori, i limiti si sono fatti sentire.

è chiaro che si viaggia per ipotesi. magari la storia del buggone è vera, magari ho ragione io e semplicemente in sony/poliphony hanno fatto male i loro conti

dopo 5 anni di frasi, video, proclami, annunci non rispettati....non puoi permetterti di tirare fuori un gioco superlativo per certi versi, ma estremamente mediocre e paradossale in altri.
e già la questione auto premium/standard

fermo restando che salvo l'incazzatura immediata, lo compreranno tutti

superlince
13-10-2010, 22:58
da mw mi restituiscono i soldi ?

DFGemini
13-10-2010, 23:17
ho reagito alla notizia così:
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/hs342.snc4/41572_114439205243401_5922_n.jpg
e subito dopo volevo prendere Kazunori Yamauchi e dirgli(ma questo da parecchio tempo,oggi più che mai):
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/hs252.snc3/23275_90961901643_3875_n.jpg

fabioss
13-10-2010, 23:45
si avevo già postato il link del blog ufficiale eu

per come la vedo io comunque il rinvio non può essere dovuto al fatto che il gioco non è ancora finito, insomma un mese e mezzo non credo possa permette al gioco di essere ultimato, testato e rilasciato.

secondo me è più che altro un discorso di marketing. cioè rilasciare un gioco nel periodo natalizio magari può essere più vantaggioso rispetto a un mese prima.

6duca5
13-10-2010, 23:47
da mw mi restituiscono i soldi ?

si..

alexbands
13-10-2010, 23:50
per come la vedo io comunque il rinvio non può essere dovuto al fatto che il gioco non è ancora finito, insomma un mese e mezzo non credo possa permette al gioco di essere ultimato, testato e rilasciato.

secondo me è più che altro un discorso di marketing. cioè rilasciare un gioco nel periodo natalizio magari può essere più vantaggioso rispetto a un mese prima.

e se ne accorgono ora? quando hanno annunciato il 2 novembre pensavano alle bambole? non regge

Raven
13-10-2010, 23:59
Ve l'immaginate quelli che si erano già presi le ferie? :D

:eek: Prendersi ferie per un giocoooo?!?!?!?!? :mbe: Beh, ma allora l'ennesimo ritardo è la sacrosanta e giusta punizione per questa gente... :O
Almeno ora potranno pensare ad un modo proficuo di passare il tempo (tipo, chessò.... leggere un buon libro?!... uscire con una ragazza?! :D)

gomax
14-10-2010, 00:01
e se ne accorgono ora? quando hanno annunciato il 2 novembre pensavano alle bambole? non regge

Secondo me, dopo il disguido tecnico, è la seconda ipotesi più plausibile: nonostante avessero una data già fissata, magari gli analisti interni a $ony hanno ricevuto delle statistiche di mercato aggiornate, hanno fatto le dovute valutazioni sui giochi in uscita su tutte le console nello stesso periodo, l'incidenza delle vendite natalizie, e calcolando anche la tremenda perdita di credibilità che avrebbe dato l'ennesimo posticipo, per aumentare le vendite hanno deciso spostare il lancio di qualche settimana...

Ciao

tommyk750i
14-10-2010, 00:05
Che presa per il c**** non ho parole prima un rinvio da marzo a novembre 2010 e a marzo ti chiedi "ma sparano date alla cavolo?" ora ne hai la conferma.
tutti quelli come me che hanno fatto il preorder hanno sprecato tempo e soldi che potevano benissimo utilizzare per altre cose, più c'è la presa in giro da parte di PD verso tutti i loro distributori, non ci sono parole spero solo che riescano a fare uscire il gioco a Natale come scritto nel sito europeo.
Le ipotesi su questo ritardo sono tante; bug, marketing in primis certo è che ci fanno una pessima figura a livello mondiale, può darsi che abbiano qualche problema con il 3D che per risparmiare spazio e tempo avrebbero potuto eliminarlo.
vedendo il bicchiere mezzo pieno per me, il rinvio mi dispiace ma da un lato mi permette di concentrarmi su tesi ed esame senza essere risucchiato dal gioco 18h su 24.

fabioss
14-10-2010, 00:07
e se ne accorgono ora? quando hanno annunciato il 2 novembre pensavano alle bambole? non regge

secondo me è una cosa che hanno sempre pensato di fare e, volendo essere cattivo nelle supposizioni, mi verrebbe da dire che è stata una cosa fatta pensandoci, cioè loro sapevano di rilasciarlo per le vacanze di natale (anche perchè è la cosa più sensata da fare dal punto di vista commerciale) ma hanno voluto dare tempi più ottimistici dicendo appunto novembre.
io il fatto che il gioco sia ancora da finire lo escludo, insomma parliamo di un prodotto di un certo livello ed è assurdo che gli sviluppatori si riducano all'ultimo. per come la vedo io il gioco è pronto come minimo da un mese e i mesi successivi serviranno solo per controllarlo e ricontrollarlo, niente di più.

Malek86
14-10-2010, 00:07
:eek: Prendersi ferie per un giocoooo?!?!?!?!? :mbe: Beh, ma allora l'ennesimo ritardo è la sacrosanta e giusta punizione per questa gente... :O

Ehi, non mi stupirebbe :asd:

Secondo me, dopo il disguido tecnico, è la seconda ipotesi più plausibile: nonostante avessero una data già fissata, magari gli analisti interni a $ony hanno ricevuto delle statistiche di mercato aggiornate, hanno fatto le dovute valutazioni sui giochi in uscita su tutte le console nello stesso periodo, l'incidenza delle vendite natalizie, e calcolando anche la tremenda perdita di credibilità che avrebbe dato l'ennesimo posticipo, per aumentare le vendite hanno deciso spostare il lancio di qualche settimana...

Ciao

Potrebbe anche essere... se non fosse che dall'E3 ad oggi, non è cambiato sostanzialmente nulla: i giochi che devono uscire erano già stati annunciati, e tutti avevano i piani già pronti. Quindi, tutti si erano regolati di conseguenza già da allora.

L'unica cosa che è cambiata, è che LBP2 è stato rinviato a Gennaio, ma mi pare strano che sia quello il motivo.

alexbands
14-10-2010, 00:07
Secondo me, dopo il disguido tecnico, è la seconda ipotesi più plausibile: nonostante avessero una data già fissata, magari gli analisti interni a $ony hanno ricevuto delle statistiche di mercato aggiornate, hanno fatto le dovute valutazioni sui giochi in uscita su tutte le console nello stesso periodo, l'incidenza delle vendite natalizie, e calcolando anche la tremenda perdita di credibilità che avrebbe dato l'ennesimo posticipo, per aumentare le vendite hanno deciso spostare il lancio di qualche settimana...

Ciao

questo sempre a tre settimane dall'uscita, si sono svegliati e hanno pensato che il 3 novembre non era proprio una buona scelta...

gomax
14-10-2010, 00:20
Potrebbe anche esserci dietro una logica finanziaria-commerciale per noi apparentemente senza senso.. ma qui ormai siamo ci stiamo addentrando in tesi complottistiche a livello globale :sofico:

Ciao

Tommy86
14-10-2010, 00:27
COnsiderate anche che nella nuova pubblicità della PS3 il gioco inizale che viene mostrato è caso strano GT5 (chiaro teoricamente mancava 1 mese...)

con questa mossa astuta sony perderà secondo me molto

alexbands
14-10-2010, 00:39
comunque riepilogando la situazione....
se VERAMENTE il gioco uscirà prima di natale, è un rinvio veramente ingiustificabile, perchè non può proprio essere che è uscito il mega bug mentre preparavano il master, nè può essere che si sono svegliati ora per cambiare mossa di marketing...
Quindi io TEMO che ora abbiano detto prima di natale per prendere tempo (se no già avevano la data) e il gioco uscirà chissà quando perchè ancora non è finito....

Dr_Flak
14-10-2010, 00:49
C'è da dire che non sappiamo ancora quanto sia stato ritardato il gioco, eh. Può darsi che sia tanto, ma può anche darsi che alla fine siano giusto 2-3 settimane. Eventualmente, anche se la Sony rischia grosso in termini di profitti, finirebbe che per noi giocatori non cambia granchè (per me ancora meno, visto che come detto, non lo prendevo comunque a Novembre). Certo, se invece finisse nel 2011, allora sarebbe un problema.

Comunque ormai il danno è fatto. Ve l'immaginate quelli che si erano già presi le ferie? :D

A meno di un disastro di secondo grado (che non escludo più ormai) il gioco dovrebbe ritardare di poche settimane, visto che sul sito Sony hanno parlato di "2010" e "periodo festivo".
Alla fine non cambierà nulla a nessuno, aspettare qualche settimana è cosa da poco e Sony farà i soldi a palate uguale... il concetto di base è grave, hanno gestito malissimo la gestazione del titolo, dopo tutte le critiche e l'ironia fatta nei mesi scorsi per una data che non arrivava, per il rinvio di marzo, e per uno sviluppo che andava avanti da 5 anni, sono riusciti a rinviarlo per la seconda volta quando anche il più scettico probabilmente avrebbe scommesso che questa sarebbe stata la volta buona.

quoto...


...per me dal parere dei simhq in poi è stato un continuo declino...di video in video, che ho visto di volta in volta come ciò che di meglio potevano offrire (anche se molti in questo 3d ogni video nuovo l'hanno visto come proveniente da una uild più vecchia :D ) è andata sempre peggio finchè oramai penso che GT5 potrà anche uscire a natale 2011 ma è e sarà sempre una piccola evoluzione del prologo (con tanti contenuti in più ma che alla base avrà gli stessi pregi e soprattutto gli stessi difetti; gli ultimi video postati con le auto che rimbalzano da tutte le parti e un IA che mi stupisce vedere ancora adesso definire come "oggettivamente avanzata" fan cadere le braccia)...

...oramai ci vuole che ricomincino un nuovo GT partendo da zero e poggiandolo su fondamenta solide, ossia un modello di guida e tutti gli annessi e connessi degni di una vera simulazione...poi ci possono aggiungere 10000 auto, 800 circuiti, fango, pioggia, notte, penombra e moscerini spiaccicati sul parabrezza ma l'importante è che ciò che sta alla base di un gioco di guida sia realmente di nuova generazione...e nn il continuo rimaneggiare formule oramai vecchie intere generazioni di console...


...c'è da sperare che grazie a quest'ulteriore ritardo GT5 si riveli l'unico GT ad approdare su PS3...in modo che GT6 per PS4 abbia la possibilità d'essere per davvero una rivoluzione della serie...

...ciao

lollino. amaro.

la data del 2 novembre era una beta. :asd:


sta storia del bug, tirata fuori dall'oggi all'indomani da qualche utente senza fonte alcuna, è una fregnaccia.

credo molto semplicemente che procedano a tentoni: la data del x marzo 2010 in giappone (ufficiale, ricordiamolo) era stata buttata lì per calmare i fan dopo 5 anni di attesa. quella del 2 novembre idem "diamogli la data così almeno fino a novembre se ne stanno buoni e non ce rompono er cazzo in questi 4 mesi :read: "

e visto che ci siamo guadagnamo ulteriore tempo non indicando subito la data, ma annuanciandola il 31 ottobre. sono furbi loro.

gt5 è un gioco nato vecchio. o meglio, è un gioco nato su una base vetusta, alcuni aspetti sono ancora quelli di gran turismo uscito la bellezza di 13 anni fa su una console di 2 generazioni fa. puoi cercare di abbellirlo, arricchirlo, modificarlo quanto vuoi, ma certe cose le devi riprogrammare da 0 altrimenti, ancor più con un contorno ad effetto, risulteranno palesemente imbarazzanti. la pioggia strafica quanto vuoi, i cockpit belli quanto vuoi etc etc ma quando vedi macchine che cozzano e rimbalzano su un muro manco fossero dei pezzi rigidi gomma fa cadere i maroni.

Ok, dietro un mare di discorsi, analizziamo questi concetti?
Quali sono le basi su cui GT5 si reggerà ancora?
Così su 2 piedi direi quantità auto (siano per voi 200 o 1000 sono sempre tante) e piste, modalità, patenti.

A me sembrano caratteristiche positive che spero non verranno abbandonate neanche su PS15.

Sono il primo a dire che GT5 sarà probabilmente pieno di tanti piccoli difetti ma per la prima volta stanno cercando di mettere una pezza proprio a tutti i problemi vecchi. GT HD è stato abbandonato proprio per inziare un progetto da zero.

La fisica è stata interamente riscritta, GT5P già rispetto ai vecchi capitoli era molto più simulativo e da quello che si è letto ovunque il nuovo GT5 lo è ancora di più.
E' stata introdotta poi la possibilità di cappottare le auto, sulle collisioni si vedrà ma io ho visto un comportamento interessate nel video delle 500 con le giapponesi.
Le gare sono "dinamiche", con tempo e illuminazione che cambia, fumo (che reagisce ad inerzia, illumazione e condizioni meteo), skidmark, luci delle auto, danni (introdotti finalmente), ostacoli che possono volare.
L'IA è stata interamente riscritta e personalmente ci vedo un abisso col passato (ora finalmente è competitiva con i concorrenti).
Sono stati introdotti gli interni delle auto (con i loro pro: realizzazione senza pari; e contro: solo per le auto premium).
YK ha anche promesso suoni migliorati, qualcosa di migliorato si è sicuramente sentito, qualcos'altro ci ha lasciati decisamente più perplessi, vedremo.

Cos'altro doveva fare il gioco per risultare "innovativo"?
Quali sono queste enormi tare che si porta dietro?

Tornando alle collisioni, abbiamo visto praticamente sempre gameplay senza danni o con danni work in progress (nelle ultime demo erano disattivati, credo non serva parlare di "build vecchia" visto che a qualcuno non piace il concetto :asd:), senza rollover, che è parte integrante della fisica (e infatti nei video col rollover gli urti mi sembravano più verosimili), io credo che le collisioni le potremo analizzare compiutamente solo davanti al prodotto finito. Poi è ovvio che se si potrà fare sponda sulle barriere senza venire penalizzati la critica sarà unanime.

Rimangono dei difetti storici, le piste WRC larghe 5 volte l'auto, una fisica a quanto pare migliorabile delle gare offroad, un tuning meccanico semplificato, più auto giapponesi di quelle europee, una modalità carriera decisamente poco realistica, ma molte di queste sono scelte ben precise per poter rendere il gioco godibile dalla maggior parte delle persone e accontentare tutti (motivo per cui affianco alla fisica professionale abbiamo quella standard... avrebbero potuto fare altrettanto con le piste WRC e il tuning ma così il gioco sarebbe stato previso per novembre 2018).

Se poi è l'idea di base di GT5 a non piacere niente da dire, ma allora il discorso muore in partenza.

Flak

X360X
14-10-2010, 00:53
io credo che lo faranno uscire per natale a costo di schiavizzare il team di sviluppo facendoli lavorare 24/7 finché non hanno completato il tutto :asd:

immagino che i preorder non fossero pochi, chissà quanti sono incazzati neri :stordita:

Iantikas
14-10-2010, 00:54
pensare che con un gioco già pronto volontariamente abbiano deciso di posticipare la data lo trovo ancora più assurdo che inventarsi di sana pianta la storia del bug per gustificare il ritardo...

...nn ho nessuna conoscenza particolare di marketing ma a rigor di logica quando hanno scelto di rilasciarlo il 3 novembre a livello mondiale fu perchè, tra le possibili date di rilascio, quella più remunerativa e al tempo stesso realistica dai loro calcoli era il 3 novembre...

...a quel punto si son messi a far tutto il possibile per rispettare tale data....c'hanno provato fino all'ultimo pur di nn sforarla (perchè sforarla significava fare una magra figura) ma giunti ad oggi si son resi conto che proprio nn erano in grado di farcela, hanno fatto un respiro profondo e dichiarato l'inevitabile...

...e GT5 nn esce il 3 novembre perchè nn'è ancora pronto...e nn perchè manca il 3d (che sarebbe come rimandare un gioco pc perchè nn supporta lo sli, per la fetta esigua di mercato che va ad intaccare) o perchè c'è UN bug...ma perchè proprio nn hanno ancora finito di lavorarci sopra...

...ciao

Iantikas
14-10-2010, 01:34
A meno di un disastro di secondo grado (che non escludo più ormai) il gioco dovrebbe ritardare di poche settimane, visto che sul sito Sony hanno parlato di "2010" e "periodo festivo".
Alla fine non cambierà nulla a nessuno, aspettare qualche settimana è cosa da poco e Sony farà i soldi a palate uguale... il concetto di base è grave, hanno gestito malissimo la gestazione del titolo, dopo tutte le critiche e l'ironia fatta nei mesi scorsi per una data che non arrivava, per il rinvio di marzo, e per uno sviluppo che andava avanti da 5 anni, sono riusciti a rinviarlo per la seconda volta quando anche il più scettico probabilmente avrebbe scommesso che questa sarebbe stata la volta buona.

Posticipare la data di rilascio ufficiale per farlo uscire poche settimane dopo per me è follia...cosa mai potranno fare in poche settimane che nn son riusciti a fare in 5 anni?...e di ciò che si può sistemare in poche settimane cosa mai potrebbe richiedere il posticipo del gioco e nn semplicemente una patch?...e se poche settimane servivano per qualcosa di poco conto perchè nn forinre già un altra data senza rimanere così vaghi?...

possibile che per te sia tutto positivo semplice e facile? (ricordo ancora il post dove rimaneggiare i circuti era una passeggiata, per migliorare le stnadard bastava crearsi come niente un piccolo programmino che smussa di qua aggiunge di là, creare il modello di guida per le standard di pari livello alle premium nn era cosa da richieder tempo, ed ecco fatto...tutto così semplice che son passati 5 anni e ancora ci lavorano sopra e le uniche cose certe che si sanno è che in qualunque data uscirà cmq sarà un gioco monco dove un gruppetto d'auto delite sarà d'ultima generazione e il restante parco macchine un obbrobrio da ps2 nel 2010, o magari 2011)...

Ok, dietro un mare di discorsi, analizziamo questi concetti?
Quali sono le basi su cui GT5 si reggerà ancora?
Così su 2 piedi direi quantità auto (siano per voi 200 o 1000 sono sempre tante) e piste, modalità, patenti.

io direi piuttosto il motore grafico e fisico del prologo...ossia proprio il codice alla base dell'engine rimaneggiato così come si fa in un espansione o in una mega-mod...e su questa base vetusta aggiungere tanti contenuti e features d'effetto per addolcire la pillola, far tanto fumo e dar l'impressione che dietro ci sia un ottimo arrosto

A me sembrano caratteristiche positive che spero non verranno abbandonate neanche su PS15.

Sono il primo a dire che GT5 sarà probabilmente pieno di tanti piccoli difetti ma per la prima volta stanno cercando di mettere una pezza proprio a tutti i problemi vecchi. GT HD è stato abbandonato proprio per inziare un progetto da zero.

La fisica è stata interamente riscritta, GT5P già rispetto ai vecchi capitoli era molto più simulativo e da quello che si è letto ovunque il nuovo GT5 lo è ancora di più.
E' stata introdotta poi la possibilità di cappottare le auto, sulle collisioni si vedrà ma io ho visto un comportamento interessate nel video delle 500 con le giapponesi.
Le gare sono "dinamiche", con tempo e illuminazione che cambia, fumo (che reagisce ad inerzia, illumazione e condizioni meteo), skidmark, luci delle auto, danni (introdotti finalmente), ostacoli che possono volare.
L'IA è stata interamente riscritta e personalmente ci vedo un abisso col passato (ora finalmente è competitiva con i concorrenti).
Sono stati introdotti gli interni delle auto (con i loro pro: realizzazione senza pari; e contro: solo per le auto premium).
YK ha anche promesso suoni migliorati, qualcosa di migliorato si è sicuramente sentito, qualcos'altro ci ha lasciati decisamente più perplessi, vedremo.

Cos'altro doveva fare il gioco per risultare "innovativo"?
Quali sono queste enormi tare che si porta dietro?

La maggior parte di queste features nn sono innovazioni di GT5 (almeno nel mio vocabolario un innovazione è un ualcosa che fino ad allora nn c'era o era fatta in maniera sensibilmente peggiore) ma porre una pezza a gravi lacune di cui da tempo soffre la serie...e molte di queste toppe (tipo l'ia migliorata, i danni o i suoni, etc) tu dai come assodato siano state cucite ma a me sembra che stiano ancora scegliendo il colore per vedere quale s'intona meglio


Tornando alle collisioni, abbiamo visto praticamente sempre gameplay senza danni o con danni work in progress (nelle ultime demo erano disattivati, credo non serva parlare di "build vecchia" visto che a qualcuno non piace il concetto :asd:), senza rollover, che è parte integrante della fisica (e infatti nei video col rollover gli urti mi sembravano più verosimili), io credo che le collisioni le potremo analizzare compiutamente solo davanti al prodotto finito. Poi è ovvio che se si potrà fare sponda sulle barriere senza venire penalizzati la critica sarà unanime.

su qualunque cosa potremo avere un parere definitivo solo dopo averlo provto con mano...mi sembra anche inutile ribadirlo...per adesso si può solo estrapolare un ipotesi di ciò che è GT5 da quel che si vede nei video...c'è chi quando vede qualcosa di "marcio" trova 3000 motivi percui nn dagli importanza...c'è chi invece lo nota e lo fa presente senza pensare a scuse per sminuirlo (e nn mi pare d'essere l'unico a vedere certi difetti grossolani e nette somiglianze ad alcuni problemi del prologo)...

Rimangono dei difetti storici, le piste WRC larghe 5 volte l'auto, una fisica a quanto pare migliorabile delle gare offroad, un tuning meccanico semplificato, più auto giapponesi di quelle europee, una modalità carriera decisamente poco realistica, ma molte di queste sono scelte ben precise per poter rendere il gioco godibile dalla maggior parte delle persone e accontentare tutti (motivo per cui affianco alla fisica professionale abbiamo quella standard... avrebbero potuto fare altrettanto con le piste WRC e il tuning ma così il gioco sarebbe stato previso per novembre 2018).

su questo paragrafo getto la spugna :D ...se fossero questi i soli difetti di GT5 o i difetti storici della serie il 90% dei post nel 3d erano OT e altrettanti utenti, tra cui io, soffrono d'allucinazioni uditive e visive

Se poi è l'idea di base di GT5 a non piacere niente da dire, ma allora il discorso muore in partenza.

Flak

l'idea alla base di GT invece mi piace molto e anzi negli ultimi tempi è divenuto la tipologia di gioco di guida che preferisco...inoltre GT5 era, è e rimarrà fino a quando uscirà in prordine e niente credo me la farà annullare (anche dovesse rivelarsi ciò che credo si rivelerà ho cmq acquistato giochi ben peggiori)...ma questo nn significa che se vedo qualcosa che nn mi convince devo trovare delle motivazioni per famelo piacere lo stesso...

goldorak
14-10-2010, 03:19
La fisica è stata interamente riscritta, GT5P già rispetto ai vecchi capitoli era molto più simulativo e da quello che si è letto ovunque il nuovo GT5 lo è ancora di più.
E' stata introdotta poi la possibilità di cappottare le auto, sulle collisioni si vedrà ma io ho visto un comportamento interessate nel video delle 500 con le giapponesi.


Uhm non credo che abbiano fatto un buon lavoro :

http://h-2.abload.de/img/gt5_25z39.gif

Ad ogni modo questa storia sa tanto di :

http://i48.tinypic.com/rconb9.gif

A destra Sony/PD a sinistra gli acquirenti del gioco.

Dr_Flak
14-10-2010, 04:10
Originariamente inviato da Dr_Flak

A meno di un disastro di secondo grado (che non escludo più ormai) il gioco dovrebbe ritardare di poche settimane, visto che sul sito Sony hanno parlato di "2010" e "periodo festivo".
Alla fine non cambierà nulla a nessuno, aspettare qualche settimana è cosa da poco e Sony farà i soldi a palate uguale... il concetto di base è grave, hanno gestito malissimo la gestazione del titolo, dopo tutte le critiche e l'ironia fatta nei mesi scorsi per una data che non arrivava, per il rinvio di marzo, e per uno sviluppo che andava avanti da 5 anni, sono riusciti a rinviarlo per la seconda volta quando anche il più scettico probabilmente avrebbe scommesso che questa sarebbe stata la volta buona.

Posticipare la data di rilascio ufficiale per farlo uscire poche settimane dopo per me è follia...cosa mai potranno fare in poche settimane che nn son riusciti a fare in 5 anni?...e di ciò che si può sistemare in poche settimane cosa mai potrebbe richiedere il posticipo del gioco e nn semplicemente una patch?...e se poche settimane servivano per qualcosa di poco conto perchè nn forinre già un altra data senza rimanere così vaghi?...

Guarda, possiamo ragionarci quanto vogliamo e trovare motivi logici che sostengano una o l'altra tesi, cosa che a questo punto credo sia superfluo fare se non come chiacchere da bar per passare i prossimi giorni.

Quello che credo io come ipotesi più probabile è che semplicemente è venuta fuori qualche falla grave che pensavano di risolvere fino all'ultimo e a ridosso della stampa si sono trovati costretti a posticipare tutto.
Se c'erano parti del gioco da finire non davano come data il 2 novembre e sopratutto non avrebbero fatto saltare il tutto a pochi giorni dal rilascio credo.
Dovremmo stare in fase di testing da settimane.


possibile che per te sia tutto positivo semplice e facile? (ricordo ancora il post dove rimaneggiare i circuti era una passeggiata, per migliorare le stnadard bastava crearsi come niente un piccolo programmino che smussa di qua aggiunge di là, creare il modello di guida per le standard di pari livello alle premium nn era cosa da richieder tempo, ed ecco fatto...tutto così semplice che son passati 5 anni e ancora ci lavorano sopra e le uniche cose certe che si sanno è che in qualunque data uscirà cmq sarà un gioco monco dove un gruppetto d'auto delite sarà d'ultima generazione e il restante parco macchine un obbrobrio da ps2 nel 2010, o magari 2011)...

Allora fermo:
- "rimaneggiare" (termine che cmq non ricordo di avere usato) i circuiti non ho mai sostenuto che sia una passeggiata, anzi ho sempre detto di aspettarmi che parte dei circuiti di GT5 saranno un'import pari pari di quelli di GT4 visto che farli da zero richiede un tempo elevatissimo.
- il programmino per smussare i poligoni non devono crearlo ma esiste (anzi, anche se l'ho usato per molto poco tempo ricordo che era possibile farlo direttamente da 3DSmax), non fa miracoli, va settato e impostato sul modello, ovviamente non crea dettagli ma qualcosa di carino fa.
- sulla fisica delle standard io trovo a logica molto più cervellotico e complesso implementare 2 livelli fisici (che vorrebbe dire avere 2 giochi in 1) con tutte le limitazioni del caso che semplicemente aggiornare i dati delle auto se (e ripeto se) i modelli di GT4 presentavano un numero di entries diverso rispetto a quelle di GT5 (buona parte lo fanno i pneumatici, che essendo in comune tra le varie auto sono materiale del gioco e non della singola vettura... e così potremmo dire di tutte le parti sostituibili).
Sappiamo inoltre che il rollover è confermato per tutte le auto (standard comprese), cosa che non fa che confermarmi l'idea che la fisica sarà uguale per tutte le auto visto che non credo proprio che abbiano messo mano al vecchio codice per aggiungere la possibilità di ribaltamento.
- sulla questione standard / premium se ne è discusso abbastanza in passato credo :asd:


Ok, dietro un mare di discorsi, analizziamo questi concetti?
Quali sono le basi su cui GT5 si reggerà ancora?
Così su 2 piedi direi quantità auto (siano per voi 200 o 1000 sono sempre tante) e piste, modalità, patenti.

io direi piuttosto il motore grafico e fisico del prologo...ossia proprio il codice alla base dell'engine rimaneggiato così come si fa in un espansione o in una mega-mod...e su questa base vetusta aggiungere tanti contenuti e features d'effetto per addolcire la pillola, far tanto fumo e dar l'impressione che dietro ci sia un ottimo arrosto

Il motore fisico a differenza di quello che dici è stato riscritto completamente.
E ad ogni modo prima di criticarlo sarebbe bene provarlo, le demo alle fiere hanno convinto un po' tutti, speriamo convinca anche noi.

Gt Academy l'hai provato?
Non c'entrava quasi nulla con il prologo... e GT5 pare che a sua volta c'entri poco con Academy.
Io penso che buona parte della maniacalità (e quindi causa in buona parte dei ritardi continui) della PD sia sfociata proprio nel rifinimento della fisica.

Motore grafico del prologo migliorato?
Menomale aggiungerei!
Ancora oggi GT5P è una bellezza per gli occhi.
Nel frattempo hanno migliorato l'illuminazione, rifatto gli alberi, migliorato l'erba, aumentato i poligoni delle auto (premium :P) e aggiunto tutta una serie di effetti grafici riuscitissimi.
Questa mi sembra una critica gratuita sinceramente considerato anche l'hardware.


A me sembrano caratteristiche positive che spero non verranno abbandonate neanche su PS15.

Sono il primo a dire che GT5 sarà probabilmente pieno di tanti piccoli difetti ma per la prima volta stanno cercando di mettere una pezza proprio a tutti i problemi vecchi. GT HD è stato abbandonato proprio per inziare un progetto da zero.

La fisica è stata interamente riscritta, GT5P già rispetto ai vecchi capitoli era molto più simulativo e da quello che si è letto ovunque il nuovo GT5 lo è ancora di più.
E' stata introdotta poi la possibilità di cappottare le auto, sulle collisioni si vedrà ma io ho visto un comportamento interessate nel video delle 500 con le giapponesi.
Le gare sono "dinamiche", con tempo e illuminazione che cambia, fumo (che reagisce ad inerzia, illumazione e condizioni meteo), skidmark, luci delle auto, danni (introdotti finalmente), ostacoli che possono volare.
L'IA è stata interamente riscritta e personalmente ci vedo un abisso col passato (ora finalmente è competitiva con i concorrenti).
Sono stati introdotti gli interni delle auto (con i loro pro: realizzazione senza pari; e contro: solo per le auto premium).
YK ha anche promesso suoni migliorati, qualcosa di migliorato si è sicuramente sentito, qualcos'altro ci ha lasciati decisamente più perplessi, vedremo.

Cos'altro doveva fare il gioco per risultare "innovativo"?
Quali sono queste enormi tare che si porta dietro?

La maggior parte di queste features nn sono innovazioni di GT5 (almeno nel mio vocabolario un innovazione è un ualcosa che fino ad allora nn c'era o era fatta in maniera sensibilmente peggiore) ma porre una pezza a gravi lacune di cui da tempo soffre la serie...e molte di queste toppe (tipo l'ia migliorata, i danni o i suoni, etc) tu dai come assodato siano state cucite ma a me sembra che stiano ancora scegliendo il colore per vedere quale s'intona meglio


Tornando alle collisioni, abbiamo visto praticamente sempre gameplay senza danni o con danni work in progress (nelle ultime demo erano disattivati, credo non serva parlare di "build vecchia" visto che a qualcuno non piace il concetto ), senza rollover, che è parte integrante della fisica (e infatti nei video col rollover gli urti mi sembravano più verosimili), io credo che le collisioni le potremo analizzare compiutamente solo davanti al prodotto finito. Poi è ovvio che se si potrà fare sponda sulle barriere senza venire penalizzati la critica sarà unanime.

su qualunque cosa potremo avere un parere definitivo solo dopo averlo provto con mano...mi sembra anche inutile ribadirlo...per adesso si può solo estrapolare un ipotesi di ciò che è GT5 da quel che si vede nei video...c'è chi quando vede qualcosa di "marcio" trova 3000 motivi percui nn dagli importanza...c'è chi invece lo nota e lo fa presente senza pensare a scuse per sminuirlo (e nn mi pare d'essere l'unico a vedere certi difetti grossolani e nette somiglianze ad alcuni problemi del prologo)...

Rimangono dei difetti storici, le piste WRC larghe 5 volte l'auto, una fisica a quanto pare migliorabile delle gare offroad, un tuning meccanico semplificato, più auto giapponesi di quelle europee, una modalità carriera decisamente poco realistica, ma molte di queste sono scelte ben precise per poter rendere il gioco godibile dalla maggior parte delle persone e accontentare tutti (motivo per cui affianco alla fisica professionale abbiamo quella standard... avrebbero potuto fare altrettanto con le piste WRC e il tuning ma così il gioco sarebbe stato previso per novembre 2018).

su questo paragrafo getto la spugna ...se fossero questi i soli difetti di GT5 o i difetti storici della serie il 90% dei post nel 3d erano OT e altrettanti utenti, tra cui io, soffrono d'allucinazioni uditive e visive


Questi ultimi sono i difetti che IMO rimangono o che cmq non si sono neanche messi a migliorare.
Gli altri sono stati tutti più o meno visti, vedremo con che risultati.
Cmq il gioco è innovativo rispetto alla sua stessa tradizione, fatta di 4 capitoli che puntavano sempre di più sui pregi del brand ignorando costantemente i vari difetti.

Ma anche allargando le vedute, mi trovi un altro gioco con tutte le caratteristiche di GT5 (pensiamo solo meteo e ciclo giorno notte dimanici, la quantià e varietà di auto e tracciati, un reparto grafico di altissimo livello, componente online curata, b spec, generatore di tracciati e chi più ne ha più ne metta)?
Non sono cose che non si sono mai viste ma probabilmente non si sono mai viste tutte nello stesso prodotto... gioco di corse "innovativo" in senso lato è un concetto tanto astratto quanto pericoloso (non ho mai apprezzato il contorno ridondante di alcuni giochi).

Uhm non credo che abbiano fatto un buon lavoro :

http://h-2.abload.de/img/gt5_25z39.gif


Ehm, quello è un bug, il rollover si è visto nei video delle 500 di qualche giorno fa.

Flak

choccoutente
14-10-2010, 07:20
e se hanno pensato:
" se usciamo a novembre ne vendiamo una vagonata"

" se usciamo verso natale vendiamo anche una vagonata di console in accoppiata"

slump72
14-10-2010, 08:11
Migliorare in poche settimane un gioco che è in sviluppo da 5 anni???
Dividerei le possibilità in 2 tronconi:

1) un megabug causato magari da un presunto sistema anti jailbreak che manda in pappa alcune consolle/accessori USB tra cui anche qualche modello di volante al pari o peggio di quanto fatto in passato da qualche aggiornamento firmware.

2) Avvicinarlo un pò di più al periodo natalizio per lucrare al massimo dal bundle PS3 + GT5. Questa seconda ipotesi per quanto possibilista, stride un pò con il fatto che non sia stata rilasciata nessuna data di rilancio.

P.S.
Da qualche parte ho letto che SCEA considera come "holiday season" anche il mese di Gennaio. Però ora non ricordo la fonte.

il_joe
14-10-2010, 08:16
se fosse vero che è ritardato solo di qualche settimana mi viene da pensare che possa essere legato al supporto di qualche nuovo firmware o qualcosa di simile. ad esempio al nuovo fw appena uscito o ad uno che uscirà in concomitanza con GT5...
oppure stanno finendo le nuove bandiere farlocche per Siena.....

perchè se fosse un bug, avrebbero potuto sistemarlo con una patch.

Se invece si va a Marzo, allora la faccenda è più grave....
sono sempre tentato di prendere sta ps3 per gt5, ma ste cose mi fanno cadere le braccia... meno male che ho preso f1 2010... (per modo di dire...)

Malek86
14-10-2010, 08:16
e se hanno pensato:
" se usciamo a novembre ne vendiamo una vagonata"

" se usciamo verso natale vendiamo anche una vagonata di console in accoppiata"

Già, e hanno dovuto aspettare l'ultimo mese per capirlo? :stordita:


1) un megabug causato magari da un presunto sistema anti jailbreak che manda in pappa alcune consolle/accessori USB tra cui anche qualche modello di volante al pari o peggio di quanto fatto in passato da qualche aggiornamento firmware.


Beh, in teoria ci sta che si sia trattato del Jailbreak. Dopotutto, all'E3, quando è stata annunciata la data di lancio, ancora non lo avevano scoperto. Può darsi che la Sony abbia voluto mettere qualche sistema di protezione extra (come nel nuovo MOH).

choccoutente
14-10-2010, 08:20
Già, e hanno dovuto aspettare l'ultimo mese per capirlo? :stordita:


il move non ha fatto il boom di console e si cagano magari per kinect....e per cod che alla fine fa vendere sempre un botto di xbox...

Malek86
14-10-2010, 08:25
il move non ha fatto il boom di console e si cagano magari per kinect....e per cod che alla fine fa vendere sempre un botto di xbox...

La roba casual tipo il Move non vende mai tanto all'inizio... vedi ad esempio Wii Fit. Credo che perfino la Sony lo sapesse. E Kinect e COD erano stati annunciati per Novembre già da un bel po', mica l'altro ieri.

L'unica possibilità che mi viene in mente è che fosse un motivo tecnico. Cioè, o un superbug (ma anche parecchi bug), o non era finito.

Yamauchi su twitter ha detto che non era finito. Non che mi fidi molto di quello che dice.

choccoutente
14-10-2010, 08:29
non è che è stato frainteso e il " possiamo farlo uscire quando vogliamo" era in realtà una minaccia? :asd:

folgore73
14-10-2010, 08:32
:cry: se il bun giorno si vede dal mattino...be', oggi a roma e' una giornata di mxxxx,scusate ma io al bug non ci credo,in un anazione dove le multi nazionali programmano le ferie ai dipendenti per 5 anni,dove la mattina presto ti fanno fare ginnastica al motto di:il corpo sano a la mente sana,dove il gestore nazionale della metro chiede scusa in diretta nazionale, DI PERSONA, per i ritardi causati in un ANNO dai loro convogli per un ritardo di 2\3 minuti complessivi,dove per esigenze demografiche non si può avere più di un figlio,dove per combattere il fumo è vietato fumare per strada ecc...non posso credere ad una cosa del genere,a due settimane dalla distribuzione:cry: :cry: il master per fare le 60 milioni di copie ordinate e' bello che pronto,di tes se ne sarà fatti migliaia e migliaia, il lasere per quanto avra girato,gli avra fatto i solchi come un vinile.....un errore del genere sarebbe punito con l'ergastolo o ai lavori in miniera,la cosa più plausibile è la scelta commerciale,distribuirlo nel periodo natalizio(mi sembrava strano novembre)portera' ben altri guadagni,pensate solo a chi e' ancora indeciso fra ps3 e xbox,dal lato puramente videoludico,non mi convince molto:danni,fisica,audio...e vero che tocca toccarlo per mano e che i video possono essere datati o qualcosa disabilitato, ma perche?forse c'è qualcosa da nascondere?o forse le ns aspettative vanno ben oltre l'effettiva qualità del gioco.....si vedrà chi sa quando ma si vedra...:cry: c'è un altra possibilita':che il corriere addetto al trasporto del master sia un dipendente di BIl e ben remunerato sia andato alle maldive:D

Hitman360
14-10-2010, 08:46
Hanno spostato la data in modo tale che sui forum la gente scrivesse pagine e pagine di minkiate :ciapet:

superlince
14-10-2010, 08:51
si..

io lo avevo prenotato per lo sconto di dieci euro. Ormai penso che sia una ciofeca. Secondo voi mi conviene ritirare la prenotazione ?

trecca
14-10-2010, 09:29
P.S.
Da qualche parte ho letto che SCEA considera come "holiday season" anche il mese di Gennaio. Però ora non ricordo la fonte.
Negli USA inizia praticamente il 25 novembre, col "Giorno del ringraziamento" :O
Vabbè che dopo l'ennesimo rinvio poco ha senso, ma mi pare un'assurdità parlare di Gennaio.

Batik
14-10-2010, 09:33
mi ripeto: per me il problema è che f1 2010 ha venduto più del previsto e che dopo 3 giorni esce cod che fa la strage. si sono parati il :ciapet:

Sono d'accordissimo,non prevedevano così una gran riuscita di F1 2010.
E va bene se esce per Natale..io ricordo che all'inizio si parlava di primavera 2011,non mi stupirei se fosse così.

goldorak
14-10-2010, 09:35
non è che è stato frainteso e il " possiamo farlo uscire quando vogliamo" era in realtà una minaccia? :asd:

:sbonk:

usa9999999999
14-10-2010, 10:10
meno male che a sto mondo non c'è solo sony... :asd:

turbofantasyfan
14-10-2010, 10:17
ragazzi scusate se mi intrometto. non capisco.. la news e l'ufficialità non dice che gt5 è stato rinviato solo in america? o per caso anche in europa?

scusate ma siccome ho gia prenotato 2 copie 1 per me e 1 per il mio fratellino che compie gli anni il 3 novembre mi dispiacerebbe non darglielo quel giorno..

p0Lo
14-10-2010, 10:19
Gran Turismo 5 Forever(altro che duke nukem):cry:

usa9999999999
14-10-2010, 10:19
ragazzi scusate se mi intrometto. non capisco.. la news e l'ufficialità non dice che gt5 è stato rinviato solo in america? o per caso anche in europa?

scusate ma siccome ho gia prenotato 2 copie 1 per me e 1 per il mio fratellino che compie gli anni il 3 novembre mi dispiacerebbe non darglielo quel giorno..

rinviato a data da definirsi sia in america che in europa! ;) :cry:

turbofantasyfan
14-10-2010, 10:34
rinviato a data da definirsi sia in america che in europa! ;) :cry:

no.. no..

no...
non è possibile..

non ci credo..
avevo letto solo america..

no.. basta.. non ci voglio credere..

ma perchè continua sta roba.. mi verrebbe da bestemmiare come un aminale carnivoro.. ma che brutte teste di caxxo..

ma data da definire? ma a 2 settimane.. porca....... io gli ho anche lasciato giu 50 euro la vacca della loro madre

superlince
14-10-2010, 10:36
io non avevo preso f12010 per gt5. Penso che sarà la piu grande bufala ei videogiochi quasi quasi mi prendo nba2k11. E aspetto la reale uscita del gioco e poi decido se prenderlo non saprei.

slump72
14-10-2010, 10:40
A questo punto potrebbe anche essere Il Gioco (con la maiuscola) di guida assoluto, ma dopo questa bicchierata di fiele, farà cagare di riflesso.

RobyG_08
14-10-2010, 10:42
Mi piacerebbe prenderlo aggratis quando (e se) uscirà per poi dirgli: ve lo pago sicuro tra una settimana... per essere sicuro che i soldi non siano falsi ho deciso che ve lo pago tra un mese.... per essere sicuro che i soldi siano giusti giusti e non spiegazzati male ve lo pago tra un anno... e così via...

turbofantasyfan
14-10-2010, 10:51
che mazzata.. robe da matti.. poi anche i video all'e3 che ho visto in diretta.. con il video che finiva con "2 novembre 2010" e tutti ooooooooooooohhhhhhhhhhh....

ma che schifo dio santo..

ma davanti a tutto il mondo, ma che figura di merxa caxxo.. almeno avessero fatto come le latre volte dove non davano date certe..

non ci credo.. veramente lo aspettavo troppo..

choccoutente
14-10-2010, 10:59
chiacchere perse, tanto lo prendi lo stesso :asd:

torgianf
14-10-2010, 11:03
chiacchere perse, tanto lo prendi lo stesso :asd:

e' ovvio che alla fine lo prenderanno tutti, ma il kazz ormai e' credibile come un napoletano che vuole venderti un rolex nei bagni di un autogrill

Niko Bellic
14-10-2010, 11:07
e' ovvio che alla fine lo prenderanno tutti, ma il kazz ormai e' credibile come un napoletano che vuole venderti un rolex nei bagni di un autogrill

:asd:
Non bazzicavo in questo thread da un pò, appena apro cosa leggo? Altro rinvio :asd:
Teoricamente già si ci dovrebbe giocare ed invece chissà quando se ne parla.......

Duncan
14-10-2010, 11:09
Kazunori Yamauchi ha Twittato!


“Ci scusiamo per il ritardo. É avvenuto perché tempo e lavoro sono stati spesi per sciogliere i nodi del complesso sistema di gioco. Sono veramente dispiaciuto. Per tutti, non ci sono scuse… aspettate un po’ di più”

admix
14-10-2010, 11:14
e' ovvio che alla fine lo prenderanno tutti, ma il kazz ormai e' credibile come un napoletano che vuole venderti un rolex nei bagni di un autogrill

Vorrei sapere se è solo colpa sua...o solo in parte.
Se fosse un rinvio per qualche bug grave (di quelli che rendono il gioco inutilizzabile, come salvataggi corrotti, impossibilità di andare avanti nella carriera, ecc...), ok.
Ma ho il sospetto che possa essere una manovra prettamente commerciale, per vendere di più a natale!
Certo, se fosse quest'ultima, sarebbe una mossa davvero poco felice per noi fan che attendiamo questo gioco da molto tempo, vergognosa direi!

Ma tanto vale non pensarci più, la verità non la sapremo mai!

bertux
14-10-2010, 11:14
Kazunori Yamauchi ha Twittato!


“Ci scusiamo per il ritardo. É avvenuto perché tempo e lavoro sono stati spesi per sciogliere i nodi del complesso sistema di gioco. Sono veramente dispiaciuto. Per tutti, non ci sono scuse… aspettate un po’ di più”

a livello organizzativo la PD fa veramente pena

cmq sono daccordissimo nel criticarli e anche "insultarli" in alcuni momenti però sono convinto che alla fine il gioco lo acquisteremo compunque tutti

Duncan
14-10-2010, 11:19
Lo prenderò di sicuro... anche io, certo l'amarezza rimane...

torgianf
14-10-2010, 11:20
Vorrei sapere se è solo colpa sua...o solo in parte.
Se fosse un rinvio per qualche bug grave (di quelli che rendono il gioco inutilizzabile, come salvataggi corrotti, impossibilità di andare avanti nella carriera, ecc...), ok.
Ma ho il sospetto che possa essere una manovra prettamente commerciale, per vendere di più a natale!
Certo, se fosse quest'ultima, sarebbe una mossa davvero poco felice per noi fan che attendiamo questo gioco da molto tempo, vergognosa direi!

Ma tanto vale non pensarci più, la verità non la sapremo mai!

in tutti questi anni non ha mai tenuto un basso profilo, si e' sempre lanciato in dichiarazioni alquanto fantasiose e discutibili, ora sta solo raccogliendo i frutti, a parole, perche' quelli economici saranno comunque stratosferici. in 15 giorni non si risolve nulla, il codice era gia in fase di stampa, semplicemente non volevano andare a cozzare con cod e venire triturati a livello di vendite testa a testa, uscendo piu' in la ( sempre che esca veramente a dicembre ) potranno bearsi per 2 o 3 settimane del primo posto nelle varie chart

choccoutente
14-10-2010, 11:25
ci vorrebbe una codemaster che ti esce dal cilindro un grid 2 di spessore....purtroppo invece il prossimo in lista è dirt 3...

Shark70
14-10-2010, 11:36
per me non esce entro fine anno, ma a primavera 2011...purtroppo

turbofantasyfan
14-10-2010, 11:40
si si di sicuro lo prendo.. è la motivazione principale per cui ho acquistato 399 euro i console nel 2008..

però l'amaro in bocca è forte.. si aspetta per 2 anni un gioco e quando finalmente c'è una data definitiva.. un altro rinvio

Zappz
14-10-2010, 11:43
Kazunori Yamauchi ha Twittato!


“Ci scusiamo per il ritardo. É avvenuto perché tempo e lavoro sono stati spesi per sciogliere i nodi del complesso sistema di gioco. Sono veramente dispiaciuto. Per tutti, non ci sono scuse… aspettate un po’ di più”

detta così sembra che siano arrivati lunghi a stampare i giochi per dover sistemare la programmazione... percio' fine novembre potrebbe essere la data giusta... almeno spero.

cmq vista la figura che han fatto di sicuro cercano di farlo uscire il prima possibile.

Duncan
14-10-2010, 11:48
Comunque o sarà un capolavoro o sarà una delusione... staremo a vedere...

nemesis_76
14-10-2010, 11:52
si si di sicuro lo prendo.. è la motivazione principale per cui ho acquistato 399 euro i console nel 2008..

però l'amaro in bocca è forte.. si aspetta per 2 anni un gioco e quando finalmente c'è una data definitiva.. un altro rinvio

quotone anche io l'ho persa nel 2008 a 399€ in bundle con GT5 Prologue, ed essendo una 40gb spero non mi capiti l'YLOD o se proprio mi deve capitare non mentre ho dento gt5...sigh sigh

Yota79
14-10-2010, 11:59
quotone anche io l'ho persa nel 2008 a 399€ in bundle con GT5 Prologue, ed essendo una 40gb spero non mi capiti l'YLOD o se proprio mi deve capitare non mentre ho dento gt5...sigh sigh

credo di no con gt5 dentro, casomai un ylod con altri giochi , gt5 non si sa quando esce... :sofico: :sofico: :sofico:

GUARDIAN 77
14-10-2010, 12:01
in tutti questi anni non ha mai tenuto un basso profilo, si e' sempre lanciato in dichiarazioni alquanto fantasiose e discutibili, ora sta solo raccogliendo i frutti, a parole, perche' quelli economici saranno comunque stratosferici. in 15 giorni non si risolve nulla, il codice era gia in fase di stampa, semplicemente non volevano andare a cozzare con cod e venire triturati a livello di vendite testa a testa, uscendo piu' in la ( sempre che esca veramente a dicembre ) potranno bearsi per 2 o 3 settimane del primo posto nelle varie chart
hanno paura di Hokuto no Ken che esce il 5 Novembre:D

zavatta_fighter
14-10-2010, 12:07
Come ho sempre detto a livello di marcheting quelli della SONY devono andare a prendere le ripetizioni da quelli della Microsoft.....

zavatta_fighter
14-10-2010, 12:08
hanno paura di Hokuto no Ken che esce il 5 Novembre:D

Mio al D-One :D :D :D

folgore73
14-10-2010, 12:30
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sognate...sognate e: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html guardate i disci dei freni

pando811
14-10-2010, 12:34
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sognate...sognate e: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html

almeno lui ci ha giocato :asd:

Fabryce
14-10-2010, 12:37
mi lascia perplesso... vogliono creare la simulazione definitiva... ma questa cosa è impossibile perchè ci sarà certamente gente a cui non piace, qualche bug qua e la...

e quella fisica dei danni poco realistica... spero che il ritardo sia dovuto a quello... :muro:

folgore73
14-10-2010, 12:46
dai ragazzi...tranquilli questo gioco e' come na bella fxxx piu'se la tira e più gli sbavi dietro:sbav:

alexbands
14-10-2010, 12:47
mi lascia perplesso... vogliono creare la simulazione definitiva... ma questa cosa è impossibile perchè ci sarà certamente gente a cui non piace, qualche bug qua e la...

e quella fisica dei danni poco realistica... spero che il ritardo sia dovuto a quello... :muro:in OGNI video di gameplay la fisica delle collisioni si dimostrava uguale a quella del prologo (ed anche l'audio delle collisioni)
Questo più o meno da quando è stato annunciato il gioco e sono comparsi i primi video....
In 3 settimane riscrivono da zero la parte del motore fisico che riguarda le collisioni? perchè così com'è ci vuole una ripartenza da zero....

dssdsdsdsdsdsdsdsd
14-10-2010, 12:50
in OGNI video di gameplay la fisica delle collisioni si dimostrava uguale a quella del prologo (ed anche l'audio delle collisioni)
Questo più o meno da quando è stato annunciato il gioco e sono comparsi i primi video....
In 3 settimane riscrivono da zero la parte del motore fisico che riguarda le collisioni? perchè così com'è ci vuole una ripartenza da zero....

sbagliato, ho provato sia la demo di colonia che quella di tokyo, le collissioni non hanno più niente a che fare con il prologo (sembra un altro gioco), l' audio delle collissioni è stato cambiato (nel prologo sembrava quello di GT4).

folgore73
14-10-2010, 12:52
TUTTI IN'AUSTRALIA...!ANDIAMO TUTTI IN'AUSTRALI!....TUTTI IN'AUSTRAAALIAAA......:tapiro: :tapiro: :tapiro:http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBkQqQIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.cinemaevideogiochi.com%2Fgiochi%2Fa-sidney-si-terra-una-24-ore-di-gran-turismo-5%2F&ei=B-C2TOjMF8jHswaS4eGSCw&usg=AFQjCNEcQR1ZCnbnSWhjrfLXyukBD2Tlmw

alexbands
14-10-2010, 12:52
sbagliato, ho provato sia la demo di colonia che quella di tokyo, le collissioni non hanno più niente a che fare con il prologo (sembra un altro gioco), l' audio delle collissioni è stato cambiato (nel prologo sembrava quello di GT4).e allora dì a chi mette i video di mettere quelli di quando ci hai giocato tu, perchè di diverso non ho visto nulla

torgianf
14-10-2010, 12:55
quelli che non ci prendono mai manco per sbaglio ( aka gtplanet ), danno come uscita la prima settimana di dicembre, o comunque prima del 10

alexbands
14-10-2010, 12:57
quelli che non ci prendono mai manco per sbaglio ( aka gtplanet ), danno come uscita la prima settimana di dicembre, o comunque prima del 10

a me han fatto troppo ridere quando trionfanti hanno fatto rientrare "l'allarme russo", salvo essere smentiti il giorno dopo....
eh ma loro sono in contatto con la dirigenza sony :D

sempre dalla stessa fonte:

"A GameReactor associate in Tokyo, Gregor Wildermann, has reportedly made contact with Polyphony Digital and Kazunori Yamauchi for further clarification on Gran Turismo 5’s production status:

[Kazunori Yamauchi's] reply was that the game was only three days late from their side, and that Sony has to decide what that means for the release.

This aligns with the other information I’ve received about review copies and release windows, and further suggests that GT5’s ultimate new release date will be determined by Blu-Ray production schedules – not software development."


Scusate ma cosa si deve decidere... se così fosse non dovrebbe uscire la settimana dopo quella del 3 novembre? che ne so magari il 10....

torgianf
14-10-2010, 13:01
il kazz afferma che loro hanno sforato solo di 3 giorni la consegna del codice, e' che e' sony ad avere problemi di stampaggio e distribuzione, ecco il motivo del ritardo ( sempre tenendo presente la credibilita' del comico )

alexbands
14-10-2010, 13:02
Scusate ma cosa si deve decidere... se così fosse non dovrebbe uscire la settimana dopo quella del 3 novembre? che ne so magari il 10....
.

Malek86
14-10-2010, 13:03
Se davvero il loro unico intento è evitare COD, allora il 10 dicembre o giù di lì sarebbe una data abbastanza credibile, visto che ormai il gioco sarebbe uscito da un mese.

torgianf
14-10-2010, 13:05
http://img145.imageshack.us/img145/5836/damnyouyamauchi.jpg

pando811
14-10-2010, 13:13
cos'e sta cosa torgi :asd:

alexbands
14-10-2010, 13:28
comunque ho riflettuto che la cosa dei 3 giorni non regge.... sarà l'ennesima pagliacciata....
cioè qua i giochi arrivano una settimana prima dai rivenditori e qualcuno rompe i day-one, e loro per 3 giorni di ritardo NON SANNO quando potrà uscire e dobbiamo aspettare fine mese per saperlo?

torgianf
14-10-2010, 13:33
comunque ho riflettuto che la cosa dei 3 giorni non regge.... sarà l'ennesima pagliacciata....
cioè qua i giochi arrivano una settimana prima dai rivenditori e qualcuno rompe i day-one, e loro per 3 giorni di ritardo NON SANNO quando potrà uscire e dobbiamo aspettare fine mese per saperlo?

vabbe' ma la fonte e' gtplanet eh :asd:

http://imgur.com/oJ4hW.gif

alexbands
14-10-2010, 13:37
vabbe' ma la fonte e' gtplanet eh :asd:

http://imgur.com/oJ4hW.gif

e la fonte di gt planet sembra essere il kaz.... :sofico:

IterumRuditLeo
14-10-2010, 13:43
non è che è stato frainteso e il " possiamo farlo uscire quando vogliamo" era in realtà una minaccia? :asd:

"POSSIAMO FARLO USCIRE QUANDO VOGLIAMO! ANCHE TRA VENT'ANNI! gnegnegne" :asd:

kotu3
14-10-2010, 14:37
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sognate...sognate e: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html guardate i disci dei freni

Ambeh ...... belli i dischi, credo anche molto efficienti visto che a fine filmato, dopo un dritto l'auto riesce (molto realisticamente) quasi a fermarsi e a sterzare sulla ghiaia in 10 metri circa; praticamente, asfalto, erba o sterrato sono uguali (c'è un altra uscita sull'erba senza che l'auto si scomponga minimamente). :rolleyes:
Peccato, l'avrei preso se si fosse rivelato una simulazione almeno discreta ( voglio gareggiare, non vedere solo bei replay...). Ovviamente lo vedrò da un'amico che sicuramente lo acquisterà ed in quelmomento deciderò il da farsi.

DrunknAndry
14-10-2010, 14:55
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sognate...sognate e: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html guardate i disci dei freni

secondo me se invece che pensare ai dischi colorati si fossero dedicati ai danni "realistici" sulle auto (della serie che se fai un frontale 1) il cofano si piega 2) fumo dal radiatore 3) finisci la gara....non che nel replay forse vedi il parafango staccato e tanti saluti...:rolleyes:) ....sarebbe stato meglio....

admix
14-10-2010, 14:59
comunque ho riflettuto che la cosa dei 3 giorni non regge.... sarà l'ennesima pagliacciata....


Quello che si legge in rete è che Sony avrebbe richiesto ai PD di immettere il firmware obbligatorio dal 3.42, e questo avrebbe fatto slittare di 3 giorni la consegna del codice. Questi 3 giorni, nn so come, ha creato problemi alla Sony a livello di distribuzione/stampaggio...

Nel buio più totale, meglio credere a questo che a supposizioni inventate di sana pianta dagli internauti...

Malek86
14-10-2010, 15:02
Quello che si legge in rete è che Sony avrebbe richiesto ai PD di immettere il firmware obbligatorio dal 3.42, e questo avrebbe fatto slittare di 3 giorni la consegna del codice. Questi 3 giorni, nn so come, ha creato problemi alla Sony a livello di distribuzione/stampaggio...

Nel buio più totale, meglio credere a questo che a supposizioni inventate di sana pianta dagli internauti...

Credevo che il firmware fosse più o meno estraneo al gioco. Cioè, se il disco contiene il firmware da installare, te la fa tramite un messaggio relativo all'XMB e non al gioco in sè. Come dire, mettere il firmware sul disco non dovrebbe andare a modificare in nessun modo il gioco, visto che è semplicemente una specie di auto-run, no? In tal caso, non capisco perchè la cosa debba aver richiesto tempo in più.

Inoltre il 3.42 è già un po' che l'hanno rilasciato, mi sembra strano che glielo abbiano chiesto all'ultimo momento.

HexDEF6
14-10-2010, 15:06
Credevo che il firmware fosse più o meno estraneo al gioco. Cioè, se il disco contiene il firmware da installare, te la fa tramite un messaggio relativo all'XMB e non al gioco in sè. Come dire, mettere il firmware sul disco non dovrebbe andare a modificare in nessun modo il gioco, visto che è semplicemente una specie di auto-run, no? In tal caso, non capisco perchè la cosa debba aver richiesto tempo in più.

Inoltre il 3.42 è un po' che gira, mi sembra strano che glielo abbiano chiesto all'ultimo

si ma presumo che la sony abbia chiesto che il firmware > 3.41 sia "indispensabile" per far girare il gioco, in modo che un'eventuale copia pirata non giri in alcuna maniera su una ps3 con jailbreak (visto che il firmware al massimo e' 3.41)

ovviamente sono solo supposizioni...

shinamossa
14-10-2010, 15:16
Sti defi****ti stanno facendo di tutto per farsi mandare a quel paese dal mondo (videoludico) intero.
Stavo tenendo ancora la Play solo per attendere GT5, sennò avrei già preso la xBox con Forza Motor Sport 3 da molto tempo.:mad:
E ora continuerò a tenere la Play solo perchè nel frattempo è uscito F1 2010.:muro:
Sennò, ciao ciao premiata ditta Sony & Polyphony! :ncomment:

Duncan
14-10-2010, 15:23
Anche secondo me è per la questione del firmware per impedire l'uso di copie di backup del gioco, basterà vedere all'uscita se sarà indispensabile o meno l'aggiornamento.

M3TROPOL1S
14-10-2010, 15:23
"POSSIAMO FARLO USCIRE QUANDO VOGLIAMO! ANCHE TRA VENT'ANNI! gnegnegne" :asd:

e aggiungerei anche:

"STIAMO GIA' LAVORANDO A GT6"

usa9999999999
14-10-2010, 15:24
no.. no..

no...
non è possibile..

non ci credo..
avevo letto solo america..

no.. basta.. non ci voglio credere..

ma perchè continua sta roba.. mi verrebbe da bestemmiare come un aminale carnivoro.. ma che brutte teste di caxxo..

ma data da definire? ma a 2 settimane.. porca....... io gli ho anche lasciato giu 50 euro la vacca della loro madre
eh lascia stare anche io ho 50 dindi sulla mia già pronti lì, ma per ora stanno appunto lì... :cry:
chiacchere perse, tanto lo prendi lo stesso :asd:
ebbene si... :help:
detta così sembra che siano arrivati lunghi a stampare i giochi per dover sistemare la programmazione... percio' fine novembre potrebbe essere la data giusta... almeno spero.

cmq vista la figura che han fatto di sicuro cercano di farlo uscire il prima possibile.

quoto, per me è fine novembre prime settimane di dicembre. spero che non si perdano in tronco il periodo di natale!

Ventresca
14-10-2010, 15:28
Anche secondo me è per la questione del firmware per impedire l'uso di copie di backup del gioco, basterà vedere all'uscita se sarà indispensabile o meno l'aggiornamento.

Bisogna anche pensare che GT5 è praticamente l'unica occasione di Sony per far installare in massa un firmware che eviti il jailbreak, specie in questo momento che la notizia del JB ancora non è molto diffusa (e il bambini ciccione che compra "er giochetto copiato" ancora non ha inziato a rompere i coglioni al padre per fargli prendere la console e farla portare al suo amico che gliela modifica così il figlio tace).

Niko Bellic
14-10-2010, 15:30
Sti defi****ti stanno facendo di tutto per farsi mandare a quel paese dal mondo (videoludico) intero.
Stavo tenendo ancora la Play solo per attendere GT5, sennò avrei già preso la xBox con Forza Motor Sport 3 da molto tempo.:mad:
E ora continuerò a tenere la Play solo perchè nel frattempo è uscito F1 2010.:muro:
Sennò, ciao ciao premiata ditta Sony & Polyphony! :ncomment:

E già ci giocheresti da un anno :sofico:
Beh, a questo punto aspetterò con calma e valuterò se prendere sta benedetta Play3 a Natale :D

Malek86
14-10-2010, 15:33
Bisogna anche pensare che GT5 è praticamente l'unica occasione di Sony per far installare in massa un firmware che eviti il jailbreak, specie in questo momento che la notizia del JB ancora non è molto diffusa (e il bambini ciccione che compra "er giochetto copiato" ancora non ha inziato a rompere i coglioni al padre per fargli prendere la console e farla portare al suo amico che gliela modifica così il figlio tace).

Sì, ma mi pare strano che glielo abbiano detto all'ultimo. Il 3.42 è da almeno un mese che è uscito, no? Potevano pensarci subito.

SolidAran
14-10-2010, 16:11
Molto probabilmente faccio una domanda trita e ritrita: sono possibili le modifiche estetiche?

choccoutente
14-10-2010, 16:19
che poi a pensarci bene....le auto premium non sono premium...sono normali! sono le standard a non essere per nulla in standard ma sottosviluppate!

potere della tv! :asd:

usa9999999999
14-10-2010, 16:30
che poi a pensarci bene....le auto premium non sono premium...sono normali! sono le standard a non essere per nulla in standard ma sottosviluppate!

potere della tv! :asd:
che poi ho sentito che le auto standard non avranno neanche il cockpit renderizzato! cioè chi guida con la visuale da dentro guiderà il nulla! :fagiano:
Molto probabilmente faccio una domanda trita e ritrita: sono possibili le modifiche estetiche?

non credo! non si era mai parlato di modifiche estetiche al di là del colore... :cry:

shinamossa
14-10-2010, 16:31
E già ci giocheresti da un anno :sofico:
Beh, a questo punto aspetterò con calma e valuterò se prendere sta benedetta Play3 a Natale :D

Giusto! Invece di scroccare intere serate di gioco al mio amico che si è preso direttamente la xbox... :muro:

:D

admix
14-10-2010, 16:38
Sì, ma mi pare strano che glielo abbiano detto all'ultimo. Il 3.42 è da almeno un mese che è uscito, no? Potevano pensarci subito.

Magari hanno già pronto un nuovo firmware anti-JB...
Stà di fatto che presentare con 3 giorni di ritardo il codice, si perdono 3 giorni di stampo-copie. Significa che le copie al netto di quelle mancanti dai giorni di ritardo, non sarebbero state sufficienti per il periodo che si erano prefissati (che ne sò, Novembre-Dicembre). Contando che Sony non stampa solo GT5, ma anche altri giochi, più film, musica e quant'altro, non ritardando l'uscita di GT5, avrebbe fatto slittare la stampa delle copie di tutto l'altro materiale (film, ecc...), che con la questione di GT5 non c'entra nulla.
Ovviamente, la disney (tanto per fare un esempio ipotetico), che aveva già "prenotato" le stampe per novembre, si sarebbe vista slittare di 3 giorni le loro stampe (e di conseguenza tutti glòi altri), senza che loro avessero avuto alcuna colpa.
Ovviamente si è preferito rinviare GT5.

Questo spiegherebbe "la finestra temporale" persa dai PD per quel ritardo di 3 giorni. Credo che verrà rilasciato appena ci sarà la prima finestra temporale libera.

Queste ipotesi concrete che stò leggendo in giro per il web, in relazione alle parole rilasciate alla Sony/PD...

Silver_1982
14-10-2010, 16:49
...solo 3 giorni?...ma non potevano dirlo subito "abbiamo pensato di inserire il nuovo fw all'interno del gioco e questo comporterà un ritardo di soli 3 giorni"....le lamentele sarebbero state vicino allo zero!!!!

Insomma sta storia dei 3 giorni non mi convince affatto, ma se fosse veramente così sarebbero proprio degli idioti di prima categoria a non averlo ammesso e dichiarato subito!!!!!!

dpcris85
14-10-2010, 16:51
Quello che si legge in rete è che Sony avrebbe richiesto ai PD di immettere il firmware obbligatorio dal 3.42, e questo avrebbe fatto slittare di 3 giorni la consegna del codice. Questi 3 giorni, nn so come, ha creato problemi alla Sony a livello di distribuzione/stampaggio...

Nel buio più totale, meglio credere a questo che a supposizioni inventate di sana pianta dagli internauti...

if(getFirmwareVersion() < "3.42") {
askUserForUpdate();
}

Per scrivere una cosa come questa ci avrebbero messo 3 giorni? O è un delirio inventato da chissà chi, o è una scusa, vergognosa tra l'altro.

RobyG_08
14-10-2010, 16:57
if(getFirmwareVersion() < "3.42") {
askUserForUpdate();
}

Per scrivere una cosa come questa ci avrebbero messo 3 giorni? O è un delirio inventato da chissà chi, o è una scusa, vergognosa tra l'altro.

E si son daccordo però if(!user.HasInternet()) {?}

cioè alla fine il firmware lo devi comunque ficcare nel disco

Malek86
14-10-2010, 16:59
E si son daccordo però if(!user.HasInternet()) {?}

cioè alla fine il firmware lo devi comunque ficcare nel disco

E vabbè, ma a metterlo nel disco cosa ci vuole? Lo metti, ricompili l'immagine e sei a posto.

A meno che non lavorino sui 486, non credo ci vogliano tre giorni :stordita:

hardvibes
14-10-2010, 17:01
Molto probabilmente faccio una domanda trita e ritrita: sono possibili le modifiche estetiche?Se intendi l'editore di livree no

Se invece intendi bodykit, cerchioni e modifiche da gara...

http://img833.imageshack.us/img833/513/schermata20101014a17012.png

RobyG_08
14-10-2010, 17:02
E vabbè, ma a metterlo nel disco cosa ci vuole? Lo metti, ricompili l'immagine e sei a posto.

A meno che non lavorino sui 486, non credo ci vogliano tre giorni :stordita:

E boh guarda, non ne ho la più pallida idea... cioè io ancora non riesco a capire cosa è successo e a che punto era lo stato del progetto quando è successo... sto campando di supposizioni e speranze...

Malek86
14-10-2010, 17:04
E boh guarda, non ne ho la più pallida idea... cioè io ancora non riesco a capire cosa è successo e a che punto era lo stato del progetto quando è successo... sto campando di supposizioni e speranze...

Come tutti :O

Comunque, rimango dell'idea che uscirà entro i primi di Dicembre. Sarebbero stupidi se così non fosse.

Duncan
14-10-2010, 17:17
if(getFirmwareVersion() < "3.42") {
askUserForUpdate();
}

Per scrivere una cosa come questa ci avrebbero messo 3 giorni? O è un delirio inventato da chissà chi, o è una scusa, vergognosa tra l'altro.

Non credo sia così semplici, altrimenti basterebbe prendere l'iso ed andarsi a cercare i valori da cambiare per farlo partire su una versione del firmware più vecchia... in teoria basterebbe un editor esadecimale ed un po' di tempo.

torgianf
14-10-2010, 17:18
siamo passati al " c'e' solo da aspettare ancora un po "

La notizia di ieri ha scosso gli animi nel mondo videoludico: Gran Turismo 5 è stato infatti per l'ennesima volta rimandato, per la disperazione e l'incredulità di tutti gli appassionati di motori in possesso di una console PlayStation 3. Oggi - con le acque leggermente più calme - ha parlato Kazunori Yamauchi cercando in qualche modo di spiegare l'ultimo clamoroso rinvio dell'attesissima produzione firmata Polyphony Digital. Yamauchi ha diffuso attraverso Twitter - tradotto per l'occasione dal portale Kotaku - le proprie scuse e l'immenso dispiacere per il ritardo accumulato, "imperdonabile", specificando come questo sia stato dovuto alla necessità di intervenire ancora una volta su alcuni dettagli di un sistema davvero complesso. Per Yamauchi, infine, "c'è solo da aspettare ancora un po'". Ricordiamo che la nuova data di uscita ufficiale sarà comunicata entro la fine del mese.

speriamo solo che non siano ancora al 90%

raffilele
14-10-2010, 17:36
se avessero proclamato la fine del mondo su tutti i telegiornali, con tanto di prove scientifiche a corredo, ci sarebbero stati meno post scritti.

questo "isterismo" collettivo, per il ritardo di un gioco, trovo sia piuttosto "esagerato". per non parlare dei vari "yama comico", "mio cugino ha detto che yama è un alieno e con gt5 ci clonerà il cervello", "mi hanno detto che in gt5 le macchine andranno solo dritte, non faranno le curve", "mi hanno detto che gt5 lo stanno trasformando in un gioco di motoscafi".

poi per carità, ognugno si diverta e passi il tempo come meglio preferisce.

dpcris85
14-10-2010, 17:37
Non credo sia così semplici, altrimenti basterebbe prendere l'iso ed andarsi a cercare i valori da cambiare per farlo partire su una versione del firmware più vecchia... in teoria basterebbe un editor esadecimale ed un po' di tempo.

E quindi? È altrettanto facile aggirare qualunque controllo "sofisticato" possa essere fatto da un gioco, tramite un firmware custom che faccia credere al gioco di essere il vero 3.42.
Non esiste alcun sistema anti-pirateria che non sia aggirabile in maniera molto semplice (quando hai il controllo della piattaforma su cui gira il codice).

RobyG_08
14-10-2010, 17:40
vabbè ma in una discussione [Aspettando] con quasi 16.000 risposte, aperta da anni, con tanto di utenti che han comprato console e periferiche solo per quello, con pre order e soldi già spesi....

cioè non è che si può commentare tipo lord inglesi all'ora del the...

è ovvio che non muore nessuno, ma appunto se siamo qua e per parlare di questa cosa....

raffilele
14-10-2010, 17:47
ribadisco. ognugno si comporta come preferisce e commenta quello che vuole, ci mancherebbe. allo stesso modo io sono libero di pensare che queste reazioni, per il ritardo di un gioco, siano esagerate. ora può essere per gt5 o per fifa o per quello che vuoi.

per il resto, un azienda si qualifica per come si comporta e quindi paga le conseguenze dell'immagine che si crea. ma vorrei ricordare che qui nessuno ha firmato un contratto con la sony dove c'è scritto che il 3 novembre avevate il gioco. nessuno ha firmato un contratto dove comprandosi la ps3 avevano anche gt5, quindi se qualcuno si è comprato la ps3 3 anni fa solo per gt5 è stata una sua scelta, non sono state usate armi coercitive per farle comprare. l'azienda non è inadempiente nei nostri confronti, al massimo nei confronti del proprio programma interno, cosa per la quale ne pagherà le conseguenze sul mercato per gli utenti che non compreranno il gioco.

questa idea che traspare per cui un azienda che non rispetta il giorno di lancio di un prodotto bisogna offenderla manco fossero dei ladri non ha nessun senso, e lo dico da futuro possesore di gt5 che è rimasto molto dispiaciuto di questo ritardo; ma adesso esco dall'ufficio mi faccio un birra e mi sarà già passata, non ci trovo nula per cui strapparsi i capelli o lanciare insulti random contro persone a caso.

Duncan
14-10-2010, 17:49
E quindi? È altrettanto facile aggirare qualunque controllo "sofisticato" possa essere fatto da un gioco, tramite un firmware custom che faccia credere al gioco di essere il vero 3.42.
Non esiste alcun sistema anti-pirateria che non sia aggirabile in maniera molto semplice (quando hai il controllo della piattaforma su cui gira il codice).

Dipende, se dal firmware 3.42 e successivi hanno aggiunto una chimata specifica tipo


try{
if(FirmwareIsSafe()) {
Game();
}
}
catch
{
askUserForUpdate();
}



Per esempio...
Senza scordarsi le possibilità date dal BD riguardo alla sicurezza...
La Sony potrebbe aver stravolto completamente il sistema di lancio dei giochi sia nel firmware che la parte nei dischi.

admix
14-10-2010, 17:52
...solo 3 giorni?...ma non potevano dirlo subito "abbiamo pensato di inserire il nuovo fw all'interno del gioco e questo comporterà un ritardo di soli 3 giorni"....le lamentele sarebbero state vicino allo zero!!!!


No, perchè:

-slittando gt5 di 3 giorni, sarbbero slittati tutti di 3 giorni (come ho detto prima, film, musica e quant'altro) che avevano già programmato la loro finestra di stampa, creando molto più casino

-Se avessero perso quei 3 giorni di stampa, si sarebbero trovati con milioni di copie in meno. Dato che c'è altro materiale da stampare (nn solo gt5), non potevano iniziare la stampa finchè non ci sarebbe stata un altra finestra temporale libera. il chè significa lasciare molte persone, magari con il pre-order, senza gioco per parecchie settimane.

Sicuramente le copie che andavano stampate in questo periodo, sarebbero servite per un lungo lasso di tempo, proprio perchè c'è anche altro da stampare o distribuire. Se mancano le copie, e nn possono far slittare gli altri, l'unica soluzione è far slittare GT5.

Ovviamente non li stò giustificando, ci mancherebbe. Ma credo che, tra tutto quello che leggo in rete, questa sembra essere quella più sensata.

Yngwie74
14-10-2010, 17:58
ma vorrei ricordare che qui nessuno ha firmato un contratto con la sony dove c'è scritto che il 3 novembre avevate il gioco. nessuno ha firmato un contratto dove comprandosi la ps3 avevano anche gt5, quindi se qualcuno si è comprato la ps3 3 anni fa solo per gt5 è stata una sua scelta, non sono state usate armi coercitive per farle comprare.

E' anche vero che Sony ha annunciato una data e il rinvio e' avvenuto a poco piu' di due settimane dall'uscita del gioco, quando diversi utenti di questo thread avevano gia' speso i soldi per prenotare la loro copia, pagandola in parte o in tutto. Il contratto invece che con sony l'avevano stipulato con MediaWorld, GameStop o BlockBuster. C'e' poi chi ha ordinato/comprato il volante con l'avvicinarsi della data di uscita.
L'arrabbiatura da parte di queste persone mi sembra piu' che comprensibile. Magari non si dovrebbe esagerare con i toni, ma questo e' un altro discorso.

dpcris85
14-10-2010, 18:08
La Sony potrebbe aver stravolto completamente il sistema di lancio dei giochi sia nel firmware che la parte nei dischi.

Ma se fosse così tutti i giochi precedenti sarebbero incompatibili con il nuovo firmware.
E comunque si ritorna sempre al punto che se la non-piratabilità richiedesse una riscrittura del codice di GT5 a due mesi dal rilascio, è da folli mettersi davvero a riscriverlo. Ma da quello che ho visto, la PD sembra avere seri problemi a prendere questo genere di decisioni...

alexbands
14-10-2010, 18:23
ribadisco. ognugno si comporta come preferisce e commenta quello che vuole, ci mancherebbe. allo stesso modo io sono libero di pensare che queste reazioni, per il ritardo di un gioco, siano esagerate. ora può essere per gt5 o per fifa o per quello che vuoi.

per il resto, un azienda si qualifica per come si comporta e quindi paga le conseguenze dell'immagine che si crea. ma vorrei ricordare che qui nessuno ha firmato un contratto con la sony dove c'è scritto che il 3 novembre avevate il gioco. nessuno ha firmato un contratto dove comprandosi la ps3 avevano anche gt5, quindi se qualcuno si è comprato la ps3 3 anni fa solo per gt5 è stata una sua scelta, non sono state usate armi coercitive per farle comprare. l'azienda non è inadempiente nei nostri confronti, al massimo nei confronti del proprio programma interno, cosa per la quale ne pagherà le conseguenze sul mercato per gli utenti che non compreranno il gioco.

questa idea che traspare per cui un azienda che non rispetta il giorno di lancio di un prodotto bisogna offenderla manco fossero dei ladri non ha nessun senso, e lo dico da futuro possesore di gt5 che è rimasto molto dispiaciuto di questo ritardo; ma adesso esco dall'ufficio mi faccio un birra e mi sarà già passata, non ci trovo nula per cui strapparsi i capelli o lanciare insulti random contro persone a caso.

io ce l'ho qualcosa di firmato per il 3 novembre, lo scontrino di gamestop :cool:

Minax79
14-10-2010, 18:32
Vedo ora la news.

Non commento che è meglio.

Domani sposto la prenotazione che avevo per il 3/11 su Cod e finisce lì.

GT5 lo prenderò usato così ne vendono una copia in meno (la mia) ... a meno che non il pargolo non mi impegni troppo (*)





(*) la mia ragazza NON è attualmente incinta (o almeno credo :stordita: )

shinamossa
14-10-2010, 18:34
ma adesso esco dall'ufficio mi faccio un birra e mi sarà già passata, non ci trovo nula per cui strapparsi i capelli o lanciare insulti random contro persone a caso.

questa è un'ottima idea!
:cincin:

Ma ti consiglio di non prendere tu stesso troppo sul serio i commenti di thread come questo. E' chiaro che tutto viene detto e va letto in rapporto al contesto: stiamo solo parlando di un gioco per console, per giunta nemmeno uscito! ;)

Dr_Flak
14-10-2010, 18:54
Messa così sembra una leggerezza di Sony.

La spiegazione che con la nuova chiavetta (lo sapete che oggi si trova a 39 euro a un qualsiasi mercatino?) per far partire i backup sony abbia deciso di inserire una protezione "nativa" all'interno dei giochi più importanti non mi sembra strana visto che non sarebbe la prima a farlo.
Il fatto che anche una cosa così apparentemente semplice abbia potuto far slittare il tutto di quel minimo che ha fatto saltare il treno alla produzione anche mi sembra possibile.
Fosse anche un giorno in ritardo non è che perchè GT5 lo attendiamo da 5 mesi gli altri produttori fanno slittare a loro volta la produzione, questo è da escludere.

Ora sicuramente 3 giorni di ritardo non vuol dire che il gioco slitterà di 3 giorni perchè prima devono finire le stampe dei giochi prenotati per quei giorni. Si parla di inizio dicembre.

Beh, la rosicata e la figuraccia Sony/PD rimangono ma tutto sommato poteva andare peggio, sia come tempi, sia come motivazioni (non era il gioco ad avere problemi).

Flak

raffilele
14-10-2010, 18:55
E' anche vero che Sony ha annunciato una data e il rinvio e' avvenuto a poco piu' di due settimane dall'uscita del gioco, quando diversi utenti di questo thread avevano gia' speso i soldi per prenotare la loro copia, pagandola in parte o in tutto. Il contratto invece che con sony l'avevano stipulato con MediaWorld, GameStop o BlockBuster. C'e' poi chi ha ordinato/comprato il volante con l'avvicinarsi della data di uscita.
L'arrabbiatura da parte di queste persone mi sembra piu' che comprensibile. Magari non si dovrebbe esagerare con i toni, ma questo e' un altro discorso.

tutto questo rende comprensibilissimo il dispiacere, e forse finanche una lieve incazzatura. ma ribadisco, le persone hanno dato una somma in anticipo non alla sony, ma al blockbuster (o altri), e occore ribadirlo sempre per una loro scelta di avere la certezza di avere il gioco il giorno stesso che uscirà, con data fissata il 3 novembre. quindi semmai il problema della sony è con gli store non con noi.
ribadisco, mi pare si confondano i livelli: nel momento in cui prenoto un gioco al blockbuster io mi assumo il rischio che la data venga cambiata, o, per assurdo, che il gioco venga cancellato; considerando che il mio "contratto" è stipulato con il rivenditore, non con l'azienda produttrice.

che poi in tutto questo ce ne freghiamo e siamo incazzati ci può stare per carità, siamo esseri umani. come detto son il primo ad esserci rimasto male, ma c'è un limite, dettato dall'importanza della cosa di cui parliamo...

p.s. se poi mi spostano il gioco a 2011 inoltrato sarò il primo a rimanerci "di merda", ma fin quando si parla di un mese o giù di li mi limito ad aspettare.

Malek86
14-10-2010, 19:05
Certo che mi fa strano vedere la Sony così paranoica sulla pirateria (abbastanza da giocarsi il periodo d'oro negli USA), considerando che nelle due precedenti generazioni praticamente ci sguazzavano.

admix
14-10-2010, 19:10
Ora sicuramente 3 giorni di ritardo non vuol dire che il gioco slitterà di 3 giorni perchè prima devono finire le stampe dei giochi prenotati per quei giorni. Si parla di inizio dicembre.

Flak

Propio la tesi che appoggio, che trovo più probabile.
Se il periodo A era assegnato a GT5, e il B, C e D già prenotati da altri, sono 2 le cose da fare:

-far slittare tutti di 3 giorni (quindi A+3, B+3, C+3, D+3), cosa che avrebbe creato molto più casini

-Spostare GT5 nel periodo E (libero), e proseguire normalmente con le altre stampe.

REsta solo da sapere stò benedetto ipotetico periodo E in quale data inizia!
Di sicuro prima nn si potrà fare...

hardvibes
14-10-2010, 19:11
http://www.thebrokegamer.com/2010/10/14/gran-turismo-5-delay-due-to-recent-xmb-os-hijinx/

Verro
14-10-2010, 19:12
Certo che mi fa strano vedere la Sony così paranoica sulla pirateria (abbastanza da giocarsi il periodo d'oro negli USA), considerando che nelle due precedenti generazioni praticamente ci sguazzavano.

ma infatti sono supposizioni nostre...i problemi potrebbero essere di tutt'altra natura...all'inizio si parlava di bug, ora di firmware...penso che la verità, non la conosceremo mai, ci toccherà solo aspettare...e chissà quanto...:rolleyes:

mt_iceman
14-10-2010, 19:19
Queste ipotesi concrete che stò leggendo in giro per il web, in relazione alle parole rilasciate alla Sony/PD...

rotfl

admix
14-10-2010, 19:29
rotfl

Eh lo sò, ma sempre meglio che basarsi su pura fuffa! :)

Yngwie74
14-10-2010, 19:30
Propio la tesi che appoggio, che trovo più probabile.
Se il periodo A era assegnato a GT5, e il B, C e D già prenotati da altri, sono 2 le cose da fare:

-far slittare tutti di 3 giorni (quindi A+3, B+3, C+3, D+3), cosa che avrebbe creato molto più casini

-Spostare GT5 nel periodo E (libero), e proseguire normalmente con le altre stampe.

REsta solo da sapere stò benedetto ipotetico periodo E in quale data inizia!
Di sicuro prima nn si potrà fare...

Una cosa non mi torna nei vostri ragionamenti: e nei giorni in cui dovevano stampare gt5 le stamperie che fanno? tutti in ferie?
Secondo me vi state facendo dei castelli di carte per nulla, perche' non e' possibile avere la minima idea del perche' di questo ritardo se non sara' Sony a comunicarla.

Dr_Flak
14-10-2010, 19:36
http://www.thebrokegamer.com/2010/10/14/gran-turismo-5-delay-due-to-recent-xmb-os-hijinx/

Messa così PD sembra vittima quanto noi, se non peggio (la figuraccia ce le fanno loro agli occhi della gente, noi aspettiamo solo qualche settimana in più).
Sony ha fatto qualcosa di comprensibile ma sicuramente si è mossa in ritardo con la richiesta... che cmq, stando all'articolo, non riguarda solo GT5 ma tutti i giochi rilasciati dopo ottobre... ed essendo GT5 praticamente il primo gioco previsto per novembre (2 novembre) è stato anche quello con meno tempo possibile per essere modificato.

Della serie: quando non ci si mette Yamauchi ci si mettono Sony e la sfiga.

Flak

Malek86
14-10-2010, 19:40
Sinceramente sono poco convinto della storia del firmware, però.

Considerando quanto è attiva la Sony contro la pirateria in questa generazione, non avrebbero certo perso occasione per accompagnare il ritardo con qualche dichiarazione del tipo "ecco vedete, è colpa dei pirati se ci tocca rinviare il gioco!"

Invece Yamauchi attribuisce il motivo a una scusa generica ("bisognava finirlo"), mentre altri rimangono ancora più vaghi.

Perchè questa segretezza su qualcosa che tutto sommato gli avrebbe anche fatto comodo? Forse per mascherare la loro incompetenza su una decisione dell'ultimo minuto che a sto punto era meglio lasciar stare (tanto vedrete che lo trovano il modo di farlo girare lo stesso)... bah.

admix
14-10-2010, 19:41
Una cosa non mi torna nei vostri ragionamenti: e nei giorni in cui dovevano stampare gt5 le stamperie che fanno? tutti in ferie?
Secondo me vi state facendo dei castelli di carte per nulla, perche' non e' possibile avere la minima idea del perche' di questo ritardo se non sara' Sony a comunicarla.

Uff, quando ho visto che mi avevi quotato, mi è preso un colpo ("che azz ho scritto di male :asd:")... ;)

Tornando IT
Perdendo 3 giorni di stampa, Sony si sarebbe trovato con milioni di copie in meno. Queste copie in meno non potevano essere recuperate fino alla prossima data di stampa diponibile, il mio ipotetico "periodo E".
Ciò significa che si sarebbero trovati senza copie da vendere nelle ultime settimane del periodo D, proprio perchè le stime che avevano fatto ormai risultavano variate da questo deficit di copie.
Se avevano calcolato che fino al periodo E (nuova ondata di stampa) servivano x esempio 7 milioni di copie, senza quei 3 giorni ne avrebbero avute a disposizione solo 4 (sempre per esempio), ma per lo stesso periodo di tempo, per poi ricominciare a stampare di nuovo nel periodo E. Il rischio era trovarsi senza copie da vendere proprio nel primo periodo di vendita.

Ovviamente sono ipotesi, la verità nn verrà mai a galla!
Però mi sembra piuttosto realistica!

Dr_Flak
14-10-2010, 19:43
Una cosa non mi torna nei vostri ragionamenti: e nei giorni in cui dovevano stampare gt5 le stamperie che fanno? tutti in ferie?
Secondo me vi state facendo dei castelli di carte per nulla, perche' non e' possibile avere la minima idea del perche' di questo ritardo se non sara' Sony a comunicarla.

Sì ci ho pensato ma è anche vero che quando slitta un gioco non è che o slitta di 6 mesi oppure ritardano tutti i giochi.

Evidentemente ci deve essere una soluzione e magari ci sono dei tempi morti nella produzione, tenuti liberi per episodi del genere.
Così, probabilmente, dilazionando la stampa in diverse settimane, riescono a garantire la produzione.
In Italia, per esempio, alcune ditte che stampano CD o magliette fanno così.

Tutto questo senza considerare che possono anticipare la stampa dei giochi previsti dopo, se già pronti.

Flak

Malek86
14-10-2010, 19:45
... aspettate un attimo, c'è qualcosa di strano.

L'articolo dice che la Sony ha costretto i giochi rilasciati oltre Ottobre ad avere il nuovo SDK350. Ok. Posso capire che questo comporti dei ritardi.

Però, se andate a guardare, vedrete che anche il nuovo MOH contiene quel codice... ed è stato rilasciato questa settimana. Visto il tempo necessario per il gold, ne deduco che lo dovevano aver saputo in anticipo!

Ora, mi sembra difficile che la Polyphony, uno studio appartenente alla Sony, sia stata informata di qualcosa dopo uno studio di terze parti. Quindi ne deduco che la dichiarazione avrebbero dovuto averla abbastanza prima, proprio come gli altri.

Secondo me c'è anche altro di mezzo. Forse è vero che il gioco non era finito. O meglio, può darsi che questa storia del firmware li abbia costretti a lavorare di più a Settembre, col risultato che poi non sono riusciti a finire di testare il gioco nei giorni che gli rimanevano. Oppure... boh. Chissà, forse davvero non era finito e ora stanno prendendo la scusa.

Comunque, non mi riesce di credere che questa cosa del firmware possa essere stata decisiva, visto che MOH è uscito regolarmente nonostante il firmware nuovo.

admix
14-10-2010, 19:55
Si, ovviamente io parlavo solo del possibile motivo di questo lungo rinvio, perchè c'è gente che dice che il ritardo di 3 giorni, avrebbe dovuto posticipare solo di 3 giorni l'uscita....invece nn funziona così.

Le cause vere nn le sapremo mai!

Dr_Flak
14-10-2010, 20:00
... aspettate un attimo, c'è qualcosa di strano.

L'articolo dice che la Sony ha costretto i giochi rilasciati oltre Ottobre ad avere il nuovo SDK350. Ok. Posso capire che questo comporti dei ritardi.

Però, se andate a guardare, vedrete che anche il nuovo MOH contiene quel codice... ed è stato rilasciato questa settimana. Visto il tempo necessario per il gold, ne deduco che lo dovevano aver saputo in anticipo!

Ora, mi sembra difficile che la Polyphony, uno studio appartenente alla Sony, sia stata informata di qualcosa dopo uno studio di terze parti. Quindi ne deduco che la dichiarazione avrebbero dovuto averla abbastanza prima, proprio come gli altri.

Secondo me c'è anche altro di mezzo. Forse è vero che il gioco non era finito. O meglio, può darsi che questa storia del firmware li abbia costretti a lavorare di più a Settembre, col risultato che poi non sono riusciti a finire di testare il gioco nei giorni che gli rimanevano. Oppure... boh. Chissà, forse davvero non era finito e ora stanno prendendo la scusa.

Comunque, non mi riesce di credere che questa cosa del firmware possa essere stata decisiva, visto che MOH è uscito regolarmente nonostante il firmware nuovo.

Ogni ipotesi ha qualcosa di strano, sarebbe poco verosimile anche il fatto che PD l'abbia saputo per tempo e se ne sia infischiata, che se lo sia scordato o che abbia preferito aggiustare le foglie degli alberi prima di inserire il codice.
Magari su MOH lo studio ha deciso di metterlo senza avere nessun obbligo perchè ha sviluppatori estremamente previdenti, o perchè aveva finito lo sviluppo con anticipo.
D'altronde se è vero che l'obbligo inizia da novembre...

Flak

MarcoM
14-10-2010, 20:05
http://www.thebrokegamer.com/2010/10/14/gran-turismo-5-delay-due-to-recent-xmb-os-hijinx/

Beh, sembrerebbe plausibile. Effettivamente Sony sta obbligando tutti gli sviluppatori a rilasciare giochi che funzionino solo con firmware 3.42 o successivi (cioè i firmware non ancora bucati). Il fatto è che questa storia del jailbreak è ormai cosa vecchia e mi pare impossibile che non fossero già corsi ai ripari per tempo, almeno sui giochi direttamente prodotti da Sony. Quindi la storia dei 3 giorni di ritardo e conseguente perdita della finestra di stampa, non mi convince più di tanto :rolleyes: Mi sa che il vero motivo non lo sapremo mai...
Vedremo. Alla fine, un mese in più non è che cambi molto (sempre che non diventino sei...). Personalmente "sopravvivo" anche senza GT :D

Malek86
14-10-2010, 20:05
L'unica scusa che riesco a dargli... me ne vengono in mente solo due possibili:

1) Forse l'ordine del firmware è venuto dalla SCEA. In tal caso, ci sta che avessero uno più stretto contatto con la EA anzichè con i Polyphony, che stanno in un altro continente, e che perciò la SCEJ lo abbia saputo più tardi. Certo però, che questo significherebbe che alla Sony hanno bisogno di rivedere i propri sistemi informativi divisionali.

2) Forse GT5 avrà un qualche codice ancora più recente di quello di MOH. Però... se fosse ad esempio il 3.50, quello è comunque uscito a metà Settembre (senza contare che alla Sony avranno iniziato a svilupparlo già da prima), perciò mi pare strano che non abbiano avuto tempo di metterlo. Forse si può semplicemente ritornare al motivo 1.

Dr_Flak
14-10-2010, 20:09
L'unica scusa che riesco a dargli... me ne vengono in mente solo due possibili:

1) Forse l'ordine del firmware è venuto dalla SCEA. In tal caso, ci sta che avessero uno più stretto contatto con la EA anzichè con i Polyphony, che stanno in un altro continente, e che perciò la SCEJ lo abbia saputo più tardi. Certo però, che questo significherebbe che alla Sony hanno bisogno di rivedere i propri sistemi informativi divisionali.

2) Forse GT5 avrà un qualche codice ancora più recente di quello di MOH. Però... se fosse ad esempio il 3.50, quello è comunque uscito a metà Settembre (senza contare che alla Sony avranno iniziato a svilupparlo già da prima), perciò mi pare strano che non abbiano avuto tempo di metterlo. Forse si può semplicemente ritornare al motivo 1.

Non ho idea di come questo codice 3.50 venga implementato nel gioco e quanto lavoro ci sia da fare per non rendere il tutto inutile, ma può anche darsi che l'implementazione in un codice complesso (e probabilmente disordinato) come quello di GT5 sia più difficile e quindi lungo.

Flak

david-1
14-10-2010, 20:14
io ce l'ho qualcosa di firmato per il 3 novembre, lo scontrino di gamestop :cool:

Cavolo, il mio non è firmato.... sarà una truffa? :eek: :eek:
:D

Silver_1982
14-10-2010, 20:19
...solo 3 giorni?...ma non potevano dirlo subito "abbiamo pensato di inserire il nuovo fw all'interno del gioco e questo comporterà un ritardo di soli 3 giorni"....le lamentele sarebbero state vicino allo zero!!!!

Insomma sta storia dei 3 giorni non mi convince affatto, ma se fosse veramente così sarebbero proprio degli idioti di prima categoria a non averlo ammesso e dichiarato subito!!!!!!


No, perchè:

-slittando gt5 di 3 giorni, sarbbero slittati tutti di 3 giorni (come ho detto prima, film, musica e quant'altro) che avevano già programmato la loro finestra di stampa, creando molto più casino

-Se avessero perso quei 3 giorni di stampa, si sarebbero trovati con milioni di copie in meno. Dato che c'è altro materiale da stampare (nn solo gt5), non potevano iniziare la stampa finchè non ci sarebbe stata un altra finestra temporale libera. il chè significa lasciare molte persone, magari con il pre-order, senza gioco per parecchie settimane.

Sicuramente le copie che andavano stampate in questo periodo, sarebbero servite per un lungo lasso di tempo, proprio perchè c'è anche altro da stampare o distribuire. Se mancano le copie, e nn possono far slittare gli altri, l'unica soluzione è far slittare GT5.

Ovviamente non li stò giustificando, ci mancherebbe. Ma credo che, tra tutto quello che leggo in rete, questa sembra essere quella più sensata.



...ma sei sicuro che rispondevi al mio post?

In sostanza affermavo che non mi tornava la storia dei soli 3gg di ritardo e che le situazioni possibili erano: il ritardo non è di soli 3gg e che dunque le varie voci circolanti sugli stessi sono false, oppure nel caso in cui invece il ritardo sarà realmente di 3gg non capisco il perché non lo abbiamo dichiarato fin da subito, evitando questo "pandemonio"...3gg sono una inezia e solo in pochissimi si sarebbero lamentati!!!

alexbands
14-10-2010, 20:27
Cavolo, il mio non è firmato.... sarà una truffa? :eek: :eek:
:D

su quello che rimane a loro c'è la mia firma, sul mio c'è la firma del'impiegata
più contratto di così....
e credo che gamestop un contratto con sony ce l'abbia....

Silver_1982
14-10-2010, 20:27
Uff, quando ho visto che mi avevi quotato, mi è preso un colpo ("che azz ho scritto di male :asd:")... ;)

Tornando IT
Perdendo 3 giorni di stampa, Sony si sarebbe trovato con milioni di copie in meno. Queste copie in meno non potevano essere recuperate fino alla prossima data di stampa diponibile, il mio ipotetico "periodo E".
Ciò significa che si sarebbero trovati senza copie da vendere nelle ultime settimane del periodo D, proprio perchè le stime che avevano fatto ormai risultavano variate da questo deficit di copie.
Se avevano calcolato che fino al periodo E (nuova ondata di stampa) servivano x esempio 7 milioni di copie, senza quei 3 giorni ne avrebbero avute a disposizione solo 4 (sempre per esempio), ma per lo stesso periodo di tempo, per poi ricominciare a stampare di nuovo nel periodo E. Il rischio era trovarsi senza copie da vendere proprio nel primo periodo di vendita.

Ovviamente sono ipotesi, la verità nn verrà mai a galla!
Però mi sembra piuttosto realistica!



...realistica che linee di produzione/stampaggio stiano lavorando TUTTE al 100%? Scusami ma sinceramente non mi pare per niente realistica...ma piuttosto una condizione straordinaria (tipo samsung con la produzione degli schermi AMOLED)!!

alexbands
14-10-2010, 20:32
dai su questa cosa delle stamperie è semplicemente RIDICOLA.
ne inventassero un' altra

dpcris85
14-10-2010, 20:38
L'articolo dice che la Sony ha costretto i giochi rilasciati oltre Ottobre ad avere il nuovo SDK350. Ok. Posso capire che questo comporti dei ritardi.

Ritardo stimato a causa del passaggio a nuovo SDK:


Installazione SDK su workstation (~ 20 minuti)
Importazione progetto nel nuovo SDK (~ 5 minuti)
Compilazione progetto (non meno di 2 ore, non più di 10)


Naturalmente il tempo diventa molto maggiore se la Sony ha fatto il nuovo SDK con i piedi, cosa che mi aspetto. Tuttavia, essendo presumibilmente un aggiornamento votato solo a implementare misure anti-pirateria, non dovrebbero esserci strane incompatibilità, e il dato relativo ad altri giochi rilasciati con il nuovo SDK senza ritardi punta in questa direzione.

Silver_1982
14-10-2010, 20:47
dai su questa cosa delle stamperie è semplicemente RIDICOLA.
ne inventassero un' altra



...quoto!!!

Ludus
14-10-2010, 20:48
stò cercando di immaginarmi le "stamperie" sony, dove masterizzano i blu ray dei giochi ad uno ad uno a velocità 1x e stampando copertine e manuali d'uso con una inkjet da 2ppm a colori. :rotfl:

se uscirà per natale (2010) sarà già un buon risultato.

.bUg!
14-10-2010, 20:49
domanda banale: ovviamente la prenotazione è sempre valida vero ? o bisogna cambiare qualcosa ?

alexbands
14-10-2010, 20:50
stò cercando di immaginarmi le "stamperie" sony, dove masterizzano i blu ray dei giochi ad uno ad uno a velocità 1x e stampando copertine e manuali d'uso con una inkjet da 2ppm a colori. :rotfl:

se uscirà per natale (2010) sarà già un buon risultato.

la realtà è che hanno finito i bluray vuoti, e li stanno ordinando dalla cina....
siccome le spedizioni dalla cina sono lente, fin quando non gli arrivano i dischi, non sapranno dirci la data di uscita
:sofico:

Dr_Flak
14-10-2010, 20:51
Ritardo stimato a causa del passaggio a nuovo SDK:


Installazione SDK su workstation (~ 20 minuti)
Importazione progetto nel nuovo SDK (~ 5 minuti)
Compilazione progetto (non meno di 2 ore, non più di 10)


Naturalmente il tempo diventa molto maggiore se la Sony ha fatto il nuovo SDK con i piedi, cosa che mi aspetto. Tuttavia, essendo presumibilmente un aggiornamento votato solo a implementare misure anti-pirateria, non dovrebbero esserci strane incompatibilità, e il dato relativo ad altri giochi rilasciati con il nuovo SDK senza ritardi punta in questa direzione.

Domanda: può dipendere dal fatto che GT5, essendo un prodotto in programmazione da almeno 5 anni e quindi (presumibilmente) avendo un codice incasinatissimo, possa far perdere molto più tempo?

Flak

dpcris85
14-10-2010, 21:06
Domanda: può dipendere dal fatto che GT5, essendo un prodotto in programmazione da almeno 5 anni e quindi (presumibilmente) avendo un codice incasinatissimo, possa far perdere molto più tempo?

Flak

Sì e no.

Teoricamente un SDK dovrebbe essere sostanzialmente retrocompatibile con il precedente¹, e quindi un software progettato con SDK v. X dovrebbe essere compilabile in SDK v. X+1 senza la minima modifica. Purtroppo ho lavorato in passato su Visual Studio, che la pensava in maniera un po' diversa. Tuttavia, come ho detto, questo non dovrebbe essere il caso in questione.

Bisogna però fare una considerazione: a volte i nuovi SDK creano problemi su cose non proprio "legittime", ad esempio pezzotti per fare funzionare certe funzioni, codice scritto senza seguire le linee guida, ecc.
Si spero che i PD siano abbastanza professionali da non aver fatto cose del genere.

Io penso che la colpa del ritardo sia sì collegata alla complessità di GT5, ma non ad eventuali modifiche causate dall'SDK. Semplicemente è un gioco che ha subito troppi cambiamenti in corso d'opera, che adesso vengono scontati con un testing doloroso e fuori controllo².

¹ vengono soltanto eliminate le funzionalità che sono state marcate come "deprecated" da qualche versione, e che quindi lo sviluppatore assennato non utilizza.

² Il problema del testing è che finisce quando smetti di trovare bug, quindi non puoi dire "faccio un mese di testing"; devi sempre mantenere dei buoni margini di sicurezza per non rispettare le scadenze. Questa cosa, come io predissi quando mostrarono il meteo dinamico in un periodo che doveva essere di testing, non è stata gestita bene.

admix
14-10-2010, 21:17
stò cercando di immaginarmi le "stamperie" sony, dove masterizzano i blu ray dei giochi ad uno ad uno a velocità 1x e stampando copertine e manuali d'uso con una inkjet da 2ppm a colori. :rotfl:

se uscirà per natale (2010) sarà già un buon risultato.

Eh certo, dato che devono stamparne giusto qualche decina come il rivenditore di copie pirata dei giochi su psx sotto casa mia :asd: :sofico:

Se avevano programmato di stamparne 4 milioni, stimando che sarebbero bastati sino al raggiungimento di una nuova finestra di stampa libera, con 3 giorni in meno, non avrebbero mai potuto colmare tutto quel tempo.
Sai che bello trovarsi nel boom delle vendite senza copie negli scaffali :asd:

Certo, puoi dirmi che non è l'ipotesi vera, che sotto c'è dell'altro, tutto è possibile.
Ma tutta questa ironia non capisco da dove arriva. Rimane comunque un ipotesi al pari delle altre.

Ovviamente dtò disscutendo solo delle possibili ipotesi, non voglio giustificarli. Ciò che è successo è davvero scandaloso.
Digerisco molto più facilmente il rinvio di marzo 2010 (che poi ha effettivamente portato delle straordinarie migliorie), che questo!

alexbands
14-10-2010, 21:22
ma quali sarebbero tutti questi giochi che riempono le "stamperie" SONY proprio nei 3 giorni successivi a quando sarebbe dovuta terminare la stampa di gt5? e hanno sempre le stamperie sature al 100%? e se si rompono i macchinari si sparano?
Ci sono tante considerazioni fattibili che rendono irrealistica la teoria....
ll gioco non è pronto e la storia dei 3 giorni è la solita carota del nostro amico kaz

usa9999999999
14-10-2010, 21:25
Se intendi l'editore di livree no

Se invece intendi bodykit, cerchioni e modifiche da gara...

http://img833.imageshack.us/img833/513/schermata20101014a17012.png
Oh, che immagine splendida! :eek:
domanda banale: ovviamente la prenotazione è sempre valida vero ? o bisogna cambiare qualcosa ?

sempre valida, non devi cambiare nulla. ;)

usa9999999999
14-10-2010, 21:28
Eh certo, dato che devono stamparne giusto qualche decina come il rivenditore di copie pirata dei giochi su psx sotto casa mia :asd: :sofico:

Se avevano programmato di stamparne 4 milioni, stimando che sarebbero bastati sino al raggiungimento di una nuova finestra di stampa libera, con 3 giorni in meno, non avrebbero mai potuto colmare tutto quel tempo.
Sai che bello trovarsi nel boom delle vendite senza copie negli scaffali :asd:

Certo, puoi dirmi che non è l'ipotesi vera, che sotto c'è dell'altro, tutto è possibile.
Ma tutta questa ironia non capisco da dove arriva. Rimane comunque un ipotesi al pari delle altre.

Ovviamente dtò disscutendo solo delle possibili ipotesi, non voglio giustificarli. Ciò che è successo è davvero scandaloso.
Digerisco molto più facilmente il rinvio di marzo 2010 (che poi ha effettivamente portato delle straordinarie migliorie), che questo!

ma io starei tre giorni senza copie negli scaffali, piuttosto che annunciare un altro ritardo a due settimane dal lancio dopo tre anni di continui rinvii. ci fai più bella figura, e tanto chi lo deve comprare piuttosto lo compra tre giorni dopo...

admix
14-10-2010, 21:28
ma quali sarebbero tutti questi giochi che riempono le "stamperie" SONY proprio nei 3 giorni successivi a quando sarebbe dovuta terminare la stampa di gt5? e hanno sempre le stamperie sature al 100%? e se si rompono i macchinari si sparano?
Ci sono tante considerazioni fattibili che rendono irrealistica la teoria....
ll gioco non è pronto e la storia dei 3 giorni è la solita carota del nostro amico kaz

Lo sai che sony non stampa solo videogiochi, si?

hardvibes
14-10-2010, 21:33
ll gioco non è pronto e la storia dei 3 giorni è la solita carota del nostro amico kazSi? Allora anche il moderatore di bluray.com spara carote

Like I said it is manufacturing issues. I had it confirmed today.

The problem arose when SCE mandated SDK 350 on all games releasing after after October, GT5 was about to go gold running on SDK 341, but it has been delayed by around a week so that they can update to SDK 350. This has caused a big headache for the manufacturing side, given how big this game is missing the gold date by even a week can cause a months worth of delay as slots are already taken up at this time of year for Blu-ray movies and such. So Sony had to find a 3 week slot big enough to make 7m+ copies of this and get them shipped out.

If you want to blame anyone, I would direct it at the pirates and hackers, SCE never had any real SDK restrictions before firmware 3.41 was compromised.

alexbands
14-10-2010, 21:46
evidentemente si, spara carote... d'altronde è un moderatore di un forum no? mica è mister sony

Lo sai che sony non stampa solo videogiochi, si?

proprio per la loro "potenza" produttiva, 3 giorni gli fanno un baffo

hardvibes
14-10-2010, 21:46
evidentemente si, spara caroteAh beh allora...

alexbands
14-10-2010, 21:53
l'ultima volta, che hai linkato una "conferma" di un moderatore di un forum (riguardo il fatto che il ritardo riguardava solo la russia) è stato smentito....
se preferisci credere a tutto quel che leggi: ah beh allora....

Raven
14-10-2010, 21:54
... d'altronde è un moderatore di un forum no?

brrr.... brutta gente, quella! http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/32.gif


http://digilander.libero.it/arosati76/sigh.gif

alexbands
14-10-2010, 21:56
hehe... capisco che i moderatori possano essere persone molto "esperte" di forum etc, ma il loro (vostro) compito è moderare no? una notizia o ipotesi che posti tu è equivalente a quella che posto io, o sbaglio? ;)

hardvibes
14-10-2010, 21:57
hehe... capisco che i moderatori possano essere persone molto "esperte" di forum etc, ma il loro (vostro) compito è moderare no? una notizia o ipotesi che posti tu è equivalente a quella che posto io, o sbaglio? ;)Con l'unica differenza che la tua credibilità non è proprio equivalente alla sua :fagiano:
Il moderatore di bluray.com non è solo il moderatore di bluray.com. Ha contatti con la Sony sai?

alexbands
14-10-2010, 21:59
e perchè? prende le notizie da dove le prende chiunque sappia usare google, non mi pare abbia canali magici tutti suoi
anche quello di gtplanet aveva i contatti con sony e ha fatto un epic fail col fatto della russia

hardvibes
14-10-2010, 22:01
e perchè? prende le notizie da dove le prende chiunque sappia usare google, non mi pare abbia canali magici tutti suoiUn'altra tua supposizione.

alexbands
14-10-2010, 22:02
e la tua invece è una certezza matematica con certificati? vabbè basta è inutile

hardvibes
14-10-2010, 22:05
e la tua invece è una certezza matematica con certificati?Calmati. Io mi fido più del moderatore di bluray.com se permetti.

vabbè basta è inutileConcludi sempre cosi i tuoi messaggi quando non ti sta bene qualcosa.

alexbands
14-10-2010, 22:07
Ti stai scaldando per caso?
Io mi fido più del moderatore di bluray.com se permetti.

Concludi sempre cosi i tuoi messaggi quando non ti sta bene qualcosa.

e che devo fare? se mi rendo conto che è inutile parlare... non mi sto certo scaldando io se continui dopo che io cerco di chiudere il discorso... non sono mica io quello che rimuove gli amici dal live se non la pensano allo stesso modo su un gioco ;)

hardvibes
14-10-2010, 22:12
e che devo fare? se mi rendo conto che è inutile parlare... non mi sto certo scaldando io se continui dopo che io cerco di chiudere il discorso... non sono mica io quello che rimuove gli amici dal live se non la pensano allo stesso modo su un gioco ;)Peccato che cerchi di chiudere il discorso quando non hai in mano i fatti ma solo le tue convinzioni. Non mi dire che stai cercando di imporle a noi :mbe: .

p.s. Quello che faccio con il mio live credo che siano affari miei :)

alexbands
14-10-2010, 22:14
e tu cos'hai a parte la tua convinzione che il moderatore di bluray equivale alla voce di dio? se tu lo ritieni credibile bene, ma non puoi vietarmi di non ritenerlo una bibbia....
con questo posso chiudere o devo presentare domanda di armistizio?

hardvibes
14-10-2010, 22:16
Mi sa che è ora di seguire il consiglio di Flak :)
Ignorato.

alexbands
14-10-2010, 22:17
Mi sa che è ora di seguire il consiglio di Flak :)
Ignorato.

bravò

Malek86
14-10-2010, 22:19
Sì e no.

Teoricamente un SDK dovrebbe essere sostanzialmente retrocompatibile con il precedente¹, e quindi un software progettato con SDK v. X dovrebbe essere compilabile in SDK v. X+1 senza la minima modifica. Purtroppo ho lavorato in passato su Visual Studio, che la pensava in maniera un po' diversa. Tuttavia, come ho detto, questo non dovrebbe essere il caso in questione.

Bisogna però fare una considerazione: a volte i nuovi SDK creano problemi su cose non proprio "legittime", ad esempio pezzotti per fare funzionare certe funzioni, codice scritto senza seguire le linee guida, ecc.
Si spero che i PD siano abbastanza professionali da non aver fatto cose del genere.

Io penso che la colpa del ritardo sia sì collegata alla complessità di GT5, ma non ad eventuali modifiche causate dall'SDK. Semplicemente è un gioco che ha subito troppi cambiamenti in corso d'opera, che adesso vengono scontati con un testing doloroso e fuori controllo².

¹ vengono soltanto eliminate le funzionalità che sono state marcate come "deprecated" da qualche versione, e che quindi lo sviluppatore assennato non utilizza.

² Il problema del testing è che finisce quando smetti di trovare bug, quindi non puoi dire "faccio un mese di testing"; devi sempre mantenere dei buoni margini di sicurezza per non rispettare le scadenze. Questa cosa, come io predissi quando mostrarono il meteo dinamico in un periodo che doveva essere di testing, non è stata gestita bene.

Può essere che alcuni cosiddetti "pezzotti" vengano usati appositamente per poter fare qualcosa che altrimenti non si poteva fare (es. qualche trucchetto per migliorare la grafica)?

dssdsdsdsdsdsdsdsd
14-10-2010, 22:20
e allora dì a chi mette i video di mettere quelli di quando ci hai giocato tu, perchè di diverso non ho visto nulla

argomentazioni molto solide, giudicare da qualche video fatto con la videocamera puntata verso la TV. :)

Dr_Flak
14-10-2010, 22:24
argomentazioni molto solide, giudicare da qualche video fatto con la videocamera puntata verso la TV. :)

Dove videocamera in questo caso nel 99% delle riprese è sinonimo di sensore da 2 soldi di un telefonino. :asd:

Flak

dpcris85
14-10-2010, 22:27
Può essere che alcuni cosiddetti "pezzotti" vengano usati appositamente per poter fare qualcosa che altrimenti non si poteva fare (es. qualche trucchetto per migliorare la grafica)?

No no, mi riferivo a trucchetti molto più "interni", come ad esempio prendere una funzione dell'SDK che fa X e usarla in maniera "scorretta" per farle fare Y. Scorciatoie da programmatore pigro :D

Cercare di spremere grafica tramite trucchetti e scorciatoie significa andare a cercarsi bug e instabilità.

alexbands
14-10-2010, 22:27
argomentazioni molto solide, giudicare da qualche video fatto con la videocamera puntata verso la TV. :)

scusami ma le collisioni si vedono con gli occhi, non ho bisogno di giocarci... poi felice di essere smentito ovviamente

Raven
14-10-2010, 23:31
una notizia o ipotesi che posti tu è equivalente a quella che posto io, o sbaglio? ;)

Non so che notizie posti tu, di solito... ma io sparo solo vaccate, quindi non faccio testo! :O

http://digilander.libero.it/arosati76/usd5kj.gif

alexbands
14-10-2010, 23:34
Non so che notizie posti tu, di solito... ma io sparo solo vaccate, quindi non faccio testo! :O

http://digilander.libero.it/arosati76/usd5kj.gif

:D :D

Tommy86
14-10-2010, 23:52
gtplanet aveva i contatti con sony e ha fatto un epic fail col fatto della russia

la cosa più incredibile è che i russi lo sapevano prima di tutti...:mbe:

si vede che lo spionaggio russo del kgb funziona ancora a dovere :cool:

:asd:

-simo91
14-10-2010, 23:56
Non credo che alex volesse dire che i mod dicano cavolate, ma che piuttosto una notizia che do' io è di pari credibilità di quella di un mod, in quanto in teoria le fonti che abbiamo a disposizione sono le medesime, il mod non credo sia un giornalista ne' tantomeno credo abbia fonti sony o altri. Poi ci sono le eccezioni, ma io credo che sia raro...

hardvibes
15-10-2010, 00:00
Non credo che alex volesse dire che i mod dicano cavolate, ma che piuttosto una notizia che do' io è di pari credibilità di quella di un mod, in quanto in teoria le fonti che abbiamo a disposizione sono le medesime, il mod non credo sia un giornalista ne' tantomeno credo abbia fonti sony o altri. Poi ci sono le eccezioni, ma io credo che sia raro...More information is slowly filtering out about GT5’s delay, and it fits in neatly with everything else we’ve learned about the game’s production in the past 24 hours. Here’s what was recently posted by Maximus – a respected moderator at the Blu-Ray.com forums with reported connections to Sony:
(e il messaggio di Maximus è quello che ho inserito in uno dei miei post precedenti)

alexbands
15-10-2010, 00:02
Non credo che alex volesse dire che i mod dicano cavolate, ma che piuttosto una notizia che do' io è di pari credibilità di quella di un mod, in quanto in teoria le fonti che abbiamo a disposizione sono le medesime, il mod non credo sia un giornalista ne' tantomeno credo abbia fonti sony o altri. Poi ci sono le eccezioni, ma io credo che sia raro...

ma il punto è che pure gtplanet dice di essere in contatto con sony, eppure la notizia russa era vera e loro dicevano il contrario... quindi salvo comunicati ufficiali sony (dove anch'essi possono dire falsità o mezze verità per coprirsi) perchè devo credere con fede ad una cosa detta da qualcuno se mi sembra improbabile?

Malek86
15-10-2010, 00:02
Ma allora tutte quelle storie sul fatto che non erano riusciti a mettersi d'accordo per la distribuzione in Russia? Erano tutte cavolate, visto che in realtà il ritardo è globale?

Non ci capisco più molto su questa storia. Anche le fonti affidabili sono diventate inaffidabili :O

Non conterei troppo su un tizio che dice di avere dei contatti: per quel che ne sa lui, possono avergli raccontato delle scuse perchè sono sotto NDA.

-simo91
15-10-2010, 00:03
(e il messaggio è quello che ho scritto in uno dei miei post precedenti)

Se ha collegamenti con sony è diverso, ma ultimamente "qualcuno" ha fatto una magrisima figura, e non mi fido più così tanto di quello che si dice in giro :asd:

Dr_Flak
15-10-2010, 00:07
Ok, vi segnalo un piccolo report di un utente di Gtplanet che è stato alla presentazione ad Amsterdam (report lungo sul forum di GTP, riassunto in homepage www.gtplanet.net).

In particolare, alcuni dei punti di maggior rilievo:
- il livello dei danni sarà regolabile su vari livelli (in fiera abbiamo probabilmente sempre assistito al livello base visto che l'auto non ha mai avuto problemi che andassero oltre la difficoltà ad andare dritti e, se non ricordo male, inserire la marce in una demo di bel po' di mesi fa)
- le endurace probabilmente potranno essere salvate per essere riprese in un secondo momento (e a questo punto tempo e meteo dinamico per tutti, eheehehh!)
- la telecamera per l'head tracking sarà settabile tramite un menu' apposito... http://www.youtube.com/watch?v=jN88v4kp_lM&feature=player_embedded
L'avevo bollata come una sola visto i pessimi pareri sul funzionamento, ma ora sono molto più fiducioso.

Altre informazioni sono dettagli minori o cose che sapevamo già... ai più nerd segnalo che è possibile "giocare" in b-spec anche da smartphone. :asd: (non so voi ma questa io la chiamo innovazione ;))

Flak

alexbands
15-10-2010, 00:08
Ma allora tutte quelle storie sul fatto che non erano riusciti a mettersi d'accordo per la distribuzione in Russia? Erano tutte cavolate, visto che in realtà il ritardo è globale?

Non ci capisco più molto su questa storia. Anche le fonti affidabili sono diventate inaffidabili :O

Non conterei troppo su un tizio che dice di avere dei contatti: per quel che ne sa lui, possono avergli raccontato delle scuse perchè sono sotto NDA.

meno male, qualcuno che ragiona....

Dr_Flak
15-10-2010, 00:11
Ma allora tutte quelle storie sul fatto che non erano riusciti a mettersi d'accordo per la distribuzione in Russia? Erano tutte cavolate, visto che in realtà il ritardo è globale?

Non ci capisco più molto su questa storia. Anche le fonti affidabili sono diventate inaffidabili :O

Non conterei troppo su un tizio che dice di avere dei contatti: per quel che ne sa lui, possono avergli raccontato delle scuse perchè sono sotto NDA.

Il punto cardine però è che per ora, tutto lascia intendere che l'errore/ritardo sia stato di Sony visto che non credo proprio che la multinazionale si accollerebbe la responsabilità dell'evento se non ne avesse colpe e se il problema sia stato l'ennesimo prolungarsi dei lavori dovuto alla maniacalità/lentezza della PD.
Stando così le cose vedo molto plausbile come spiegazione quella trapelata in queste ore.
Sentiremo la versione ufficiale.

Flak

hardvibes
15-10-2010, 00:11
Altre informazioni sono dettagli minori o cose che sapevamo già... Beh oddio l'ennesima conferma dei 100 tracciati (variazioni incluse credo) non mi sembra un dettaglio minore :D

Iantikas
15-10-2010, 00:13
la verità sul perchè di questo ritardo probabilmente nn la sa neanche la maggior parte delle persone che lavorano in PD...figurarsi se può saperla il moderatore di un forum...

...men che mai potremo mai saperla noi se nn la versione che farà più comodo rilasciare (se gli farà comodo rilasciarla) alla PD/Sony...

...come si possano prendere per oro colato certe info dopo tutte le cavolate sparate dalla cosidetta gente "coi contatti" è un mistero...

...ciao

Malek86
15-10-2010, 00:15
Il punto cardine però è che per ora, tutto lascia intendere che l'errore/ritardo sia stato di Sony visto che non credo proprio che la multinazionale si accollerebbe la responsabilità dell'evento se non ne avesse colpe e se il problema sia stato l'ennesimo prolungarsi dei lavori dovuto alla maniacalità/lentezza della PD.
Stando così le cose vedo molto plausbile come spiegazione quella trapelata in queste ore.
Sentiremo la versione ufficiale.

Flak

Io credo invece che la versione ufficiale non la sapremo mai.

Bah, comunque... è inutile anche pensarci troppo, visto che tanto il ritardo ormai c'è e bisogna accettarlo.

Spero solo per la Sony che non si tratti di un'occasione perduta per Novembre. Se finisce che la 360, non ostacolata più da nulla, spopola durante il Black Friday... almeno loro sapranno a chi dare la colpa, anche se forse noi non lo sapremo.

Dr_Flak
15-10-2010, 00:21
Beh oddio l'ennesima conferma dei 100 tracciati (variazioni incluse credo) non mi sembra un dettaglio minore :D

Io invece ho trovato molto confusa quella parte.
Non si capisce se è variazioni incluse o meno, reverse o meno.
Io credo sia variazioni incluse, reverse esclusi... ma non ci sono conferme esplicite e quindi non cambia niente rispetto al passato IMO.

Pensa che il tipo parla ancora di 20 location come di 20 tracce quando siamo ormai quasi a quota 30 con le piste più o meno confermate (apparse almeno una volta in trailer ecc).

la verità sul perchè di questo ritardo probabilmente nn la sa neanche la maggior parte delle persone che lavorano in PD...figurarsi se può saperla il moderatore di un forum...

...men che mai potremo mai saperla noi se nn la versione che farà più comodo rilasciare (se gli farà comodo rilasciarla) alla PD/Sony...

...come si possano prendere per oro colato certe info dopo tutte le cavolate sparate dalla cosidetta gente "coi contatti" è un mistero...

...ciao

Pensa che invece io reputo sbagliato e condizionato partire dal presupposto che siamo vittime di una presa per i fondelli globale e che un moderatore rispettato di un sito importante si inventi relazioni e contatti per qualche arcano motivo.

Flak

Malek86
15-10-2010, 00:32
Uhm, stavo pensando a quale potesse essere il nuovo giorno del lancio. Se supponiamo che la Sony sappia più o meno quali sono le date che la stamperia va in funzione, allora è probabile che l'attesa fino al 31 ottobre prima di dare la data, è dovuta al fatto che vogliono anche decidere come riposizionare il titolo.

Le date possibili sono:

- 2 novembre: data originale, naturalmente non è più disponibile.
- 9 novembre: dopo una sola settimana, ci sta che non riescano a trovare lo spazio per stampare 4 milioni di copie del gioco. Inoltre, non possono annunciare la nuova data ad appena una settimana dal lancio. Quindi lo escludo abbastanza certamente.
- 16 novembre: due settimane dopo. Forse sarebbe possibile. Ma è lo stesso giorno in cui esce NFS. Ora, non credo che GT5 debba avere molto paura di NFS... ma non possiamo dimenticare che EA e SCEA sono entrate in buoni rapporti, addirittura una sorta di partnership, perciò può essere che si siano messi d'accordo per evitare il lancio simultaneo. Quindi escludo anche questo.
- 23 novembre: la settimana del Black Friday e del Ringraziamento... di solito si tende a non lanciare i giochi durante il periodo stesso, ma una o due settimane prima. Questo perchè il BF si basa principalmente sulle offerte: lanciando prima, si ottiene il prezzo pieno dagli early adopters, e poi soldi in più dai compratori vacanzieri. Invece, un gioco appena lanciato non può avere offerte senza andare a mangiare sui profitti possibili. Non la escludo del tutto, ma mi pare improbabile.
- 30 novembre: questa sembrerebbe la prima data utile. Anche le date successive sono possibili.

alexbands
15-10-2010, 00:37
secondo me, se il motivo sono veramente i TRE giorni di ritardo (ma sinceramente non ci credo) la settimana dopo può benissimo uscire....
però è vero che annunciare la data a fine ottobre è un pò troppo tardi....
quindi il fatto che non abbiano detto SUBITO "esce con una settimana di ritardo", mi fa pensare che sia tutta una fesseria e semplicemente stanno ancora finendo il gioco (ossia hanno fatto tardi con il testing)
Hanno fatto ste dichiarazioni per tenere buoni gli utenti (anche se per me equivale a prenderci in giro, nei loro panni è quasi* giusto fare così) e ora non ci resta che attendere questa fatidica data, sperando che sia la volta buona

*quasi perchè non dovevano proprio arrivarci a questo

Iantikas
15-10-2010, 00:40
Pensa che invece io reputo sbagliato e condizionato partire dal presupposto che siamo vittime di una presa per i fondelli globale e che un moderatore rispettato di un sito importante si inventi relazioni e contatti per qualche arcano motivo.

Flak

e infatti pochi giorni fa con la storia russa hai fatto un bel EPIC FAIL :p :D

Dr_Flak
15-10-2010, 01:02
e infatti pochi giorni fa con la storia russa hai fatto un bel EPIC FAIL :p :D

Sono stato il primo ad ammetterlo. :*

Flak

Ludus
15-10-2010, 01:35
Eh certo, dato che devono stamparne giusto qualche decina come il rivenditore di copie pirata dei giochi su psx sotto casa mia :asd: :sofico:

Se avevano programmato di stamparne 4 milioni, stimando che sarebbero bastati sino al raggiungimento di una nuova finestra di stampa libera, con 3 giorni in meno, non avrebbero mai potuto colmare tutto quel tempo.
Sai che bello trovarsi nel boom delle vendite senza copie negli scaffali :asd:

Certo, puoi dirmi che non è l'ipotesi vera, che sotto c'è dell'altro, tutto è possibile.
Ma tutta questa ironia non capisco da dove arriva. Rimane comunque un ipotesi al pari delle altre.

Ovviamente dtò disscutendo solo delle possibili ipotesi, non voglio giustificarli. Ciò che è successo è davvero scandaloso.
Digerisco molto più facilmente il rinvio di marzo 2010 (che poi ha effettivamente portato delle straordinarie migliorie), che questo!

rispondimi a queste domande:

1) secondo te, il reparto di sony o chi per lei, che masterizza i giochi, lavora 365/365 giorni l'anno, 7 giorni su 7, 24h su 24h a masterizzare giochi per sopperire alla domanda ?
2) secondo te, esiste una unica sede dove il gioco viene masterizzato?
3) secondo te, solo sony masterizza i giochi per ps3 oppure anche le software house che fanno videogiochi provvedono a masterizzare i propri giochi internamente ?

io mi sono risposto a queste 3 domande e sono arrivato alla conclusione che una possibile giustificazione del ritardo non è da ritrovare nei problemi logistici di masterizzazione e smistamento.

ora ho una domanda rivolta a tutti: ma il gioco è stato posticipato in europa e usa, ma in jappolandia ?

alexbands
15-10-2010, 01:39
il ritardo è "worldwide" come predetto dal povero sito russo deriso dai più

Silver_1982
15-10-2010, 02:22
Lo sai che sony non stampa solo videogiochi, si?

rispondimi a queste domande:

1) secondo te, il reparto di sony o chi per lei, che masterizza i giochi, lavora 365/365 giorni l'anno, 7 giorni su 7, 24h su 24h a masterizzare giochi per sopperire alla domanda ?
2) secondo te, esiste una unica sede dove il gioco viene masterizzato?
3) secondo te, solo sony masterizza i giochi per ps3 oppure anche le software house che fanno videogiochi provvedono a masterizzare i propri giochi internamente ?

io mi sono risposto a queste 3 domande e sono arrivato alla conclusione che una possibile giustificazione del ritardo non è da ritrovare nei problemi logistici di masterizzazione e smistamento.

ora ho una domanda rivolta a tutti: ma il gioco è stato posticipato in europa e usa, ma in jappolandia ?



...quoto..sostanzialmente è quanto affermavo nei post precedenti!!

In molti stanno dando per scontato che le linee di "produzione" siano utilizzate TUTTE al 100%....

Iantikas
15-10-2010, 02:36
Sono stato il primo ad ammetterlo. :*

Flak

sorvolando sul fatto che nn sei stato il primo ma ti è stato fatto notare e l'hai messa sul ridere :O ...

...ma che tu nn abbia negato l'evidenza cosa centra col fatto che dai credito al primo pincopallino che sbandiera contatti a destra e manca e poi, com'è successo l'altro giorno, fai un bel epic fail perchè il pincopallino (com'è logico che sia) nn ha nessuna credibilità o info in più a quelle che possiamo avere io o te?

...a maggior ragione adesso, siccome sei anche conscio d'aver dato credibilità ad un perfetto sconosciuto con troppa leggerezza, dovresti andarci più cauto prima d'affidarti nuovamente alle parole di un altro illustre sconosciuto...

...ricorda che errare è umano ma perseverare è diabolico :sofico:

Dr_Flak
15-10-2010, 03:26
sorvolando sul fatto che nn sei stato il primo ma ti è stato fatto notare e l'hai messa sul ridere :O ...


Azz, gravissimo.


...ma che tu nn abbia negato l'evidenza cosa centra col fatto che dai credito al primo pincopallino che sbandiera contatti a destra e manca e poi, com'è successo l'altro giorno, fai un bel epic fail perchè il pincopallino (com'è logico che sia) nn ha nessuna credibilità o info in più a quelle che possiamo avere io o te?

...a maggior ragione adesso, siccome sei anche conscio d'aver dato credibilità ad un perfetto sconosciuto con troppa leggerezza, dovresti andarci più cauto prima d'affidarti nuovamente alle parole di un altro illustre sconosciuto...

...ricorda che errare è umano ma perseverare è diabolico :sofico:

Ma di chi/che parli?
A chi ti riferisci?
Chi ho citato come fonte, scusa?

Io ritenevo del tutto improbabile che GT5 venisse rimandato nuovamente a così pochi giorni dal lancio, dopo il travagliato passato.
Ma non perchè è arrivato il moderatore di www.drittesicure.it che mi ha detto "tranquillo tutto apposto" ma perchè, a logica, mi sembrava un'ipotesi da escludere con una certa sicurezza.

Allo stesso modo, mesi fa, ritenevo praticamente impossibile che i cockpit non ci fossero per tutte le auto.
Mi sbagliavo in entrambi i casi. Cantonata pazzesca!
In entrambi i casi sono rimasto ovviamente sorpreso e "amereggiato" (le virgolette perchè è sempre un gioco!).

Poi uno può decidere se sbattere i pugni perterra, vendere la PS3 e continuare a giocare su Xbox e PC oppure capire i motivi dietro la cosa (se gli va) e continuare tranquillamente e con fiducia che le aspettative non saranno deluse ad aspettare il gioco.

Io scelgo la seconda. :P

Fatta la doverosa premessa, non riesco ancora a capire perchè bisognerebbe escludere a priori la voce che gira.

Le fonti, sicure o meno (per la cronaca: il giornalista di gamereactor.eu, Isamuki della PD e il webaster di blu-ray.com), fanno intendere tutte la stessa cosa.
Non ho detto che mi tatuo questo sul braccio, ma che la cosa mi torna e che aspetto (se mai avverrà) una versione ufficiale e chiarificatrice da Sony o da Yamauchi in prima persona.

Se poi anche in quel caso si vorrà credere a questa versione, pensando che sono tutti a corpire Yamauchi... beh, avete sicuramente ragione voi! :asd:

Cmq il commento più importante che mi viene da fare è che il motivo del ritardo ha importanza solo in prospettiva di quando potremo goderci il gioco.
Se so che il gioco era praticamente pronto e c'è stato solo un problema "esterno" so che il gioco è pronto, funzionante e lo vedremo a breve.

Flak

slump72
15-10-2010, 08:17
Incredibile!!! Mi ha detto mio cugggino che il gioco slitterà perchè Yamauchi è un alieno di Zeta-reticuli a cui è scaduto il permesso di soggiorno per lavoro sulla terra, ed è dovuto tornare nell'Area51 a rinnovarlo.
Purtropo la burocrazia è lenta per certe cose e tutto il mondo è paese. Ci sono voluti 3 giorni per ritrovare un timbro caduto dietro la scrivania.
Non vi dico il poveretto com'era contrariato, "andava meglio quando andava peggio", avrebbe affermato preso dallo sconforto mentre la coda dietro di lui si allungava e il brusio aumentava.
Bossi che passava di lì per far fare il tagliando alla macchina l'avrebbe apostrofato al suon di "và a lavurar! terun!".
Oltretutto il wormhole di servizio utilizzato per il trasferimento Tokyo-Nevada avrebbe forato all'altezza di Maui.
Insomma... quando è sfiga, è sfiga.

Secondo me è tutto vero, certo nutro qualche dubbio su Bossi che passava di lì per caso... secondo me c'era andato a posta perchè voleva essere sicuro che il ritardo fosse dovuto a questa ragione.

choccoutente
15-10-2010, 08:45
http://i15.photobucket.com/albums/a378/j_mon/Jurassicparktrans.jpg

:asd:

admix
15-10-2010, 09:24
rispondimi a queste domande:

1) secondo te, il reparto di sony o chi per lei, che masterizza i giochi, lavora 365/365 giorni l'anno, 7 giorni su 7, 24h su 24h a masterizzare giochi per sopperire alla domanda ?
2) secondo te, esiste una unica sede dove il gioco viene masterizzato?
3) secondo te, solo sony masterizza i giochi per ps3 oppure anche le software house che fanno videogiochi provvedono a masterizzare i propri giochi internamente ?


1) sappiamo sicuro che non ci sia altro materiale da stampare proprio in questo periodo (materiale di qualsiasi genere come film, musica, videogiochi, ecc...)?
2)Probabilmente no, ma dovremmo sapere anche quante unità/giorno riesce a stampare ogni sede. 4 milioni di copie non sono uno scherzo.
3)Non posso saperlo, perchè non lavoro alla Sony, e non sò come organizzano il loro lavoro. Però, dato che non masterizzano solo videogiochi, e dato che è anche il periodo natalizio, credo che ci siano più cose da fare rispetto ad un altro periodo dell'anno.

Detto questo, io esprimevo solo la mia opinione, non voglio convincere nessuno. Sinceramente alla fine non è che mi frega così tanto del motivo, sono già abbastanza amareggiato per tutto questo!

Duncan
15-10-2010, 09:33
Ma se fosse così tutti i giochi precedenti sarebbero incompatibili con il nuovo firmware.
E comunque si ritorna sempre al punto che se la non-piratabilità richiedesse una riscrittura del codice di GT5 a due mesi dal rilascio, è da folli mettersi davvero a riscriverlo. Ma da quello che ho visto, la PD sembra avere seri problemi a prendere questo genere di decisioni...

ma no, basta mettere due modi di avvio, poi nel c'è sempre la protezione BD+ all'interno del disco che potrebbe essere usata...

turbofantasyfan
15-10-2010, 09:46
Incredibile!!! Mi ha detto mio cugggino che il gioco slitterà perchè Yamauchi è un alieno di Zeta-reticuli a cui è scaduto il permesso di soggiorno per lavoro sulla terra, ed è dovuto tornare nell'Area51 a rinnovarlo.
Purtropo la burocrazia è lenta per certe cose e tutto il mondo è paese. Ci sono voluti 3 giorni per ritrovare un timbro caduto dietro la scrivania.
Non vi dico il poveretto com'era contrariato, "andava meglio quando andava peggio", avrebbe affermato preso dallo sconforto mentre la coda dietro di lui si allungava e il brusio aumentava.
Bossi che passava di lì per far fare il tagliando alla macchina l'avrebbe apostrofato al suon di "và a lavurar! terun!".
Oltretutto il wormhole di servizio utilizzato per il trasferimento Tokyo-Nevada avrebbe forato all'altezza di Maui.
Insomma... quando è sfiga, è sfiga.

Secondo me è tutto vero, certo nutro qualche dubbio su Bossi che passava di lì per caso... secondo me c'era andato a posta perchè voleva essere sicuro che il ritardo fosse dovuto a questa ragione.


:D :D

d'accordo sul dubbio su bossi

Duncan
15-10-2010, 09:51
...quoto..sostanzialmente è quanto affermavo nei post precedenti!!

In molti stanno dando per scontato che le linee di "produzione" siano utilizzate TUTTE al 100%....

Se n on le utilizzano al 100% o quasi stanno buttando soldi...

torgianf
15-10-2010, 10:24
ma il punto è che pure gtplanet dice di essere in contatto con sony, eppure la notizia russa era vera e loro dicevano il contrario... quindi salvo comunicati ufficiali sony (dove anch'essi possono dire falsità o mezze verità per coprirsi) perchè devo credere con fede ad una cosa detta da qualcuno se mi sembra improbabile?

come no, e pure sony defence force :asd:

Malek86
15-10-2010, 10:40
A tal proposito, bisognerebbe dire che GT Planet è semplicemente un sito creato dai fan, nulla di più. Anche se dicono di avere contatti con la Sony, è probabile che ciò sia semplicemente che conoscono un amico del cugino del cognato del portinaio di un tizio che lavora alla Sony come interno. Non esattamente ciò che definisco affidabile. D'altra parte è normale che i fansite tendano a dare solo attenzione alle buone notizie, perciò non appena qualcuno gli ha detto "mah sì, forse non è confermato", loro l'hanno preso come "EHI GENTE, E' SOLO PER LA RUSSIA!". Ahimè, l'unico fansite affidabile che conosco è Lucasdelirium, e solo perchè le avventure grafiche sono un genere molti di nicchia perciò i personaggi di rilievo cercano di tenere i contatti coi fan.

La questione con BR.com è un po' differente. Il sito è praticamente un affiliato della Sony (dovreste leggere certe loro recensioni, sono così di parte da fare schifo, finiscono sempre con "comunque è meglio del DVD perciò val la pena comprarlo", anche quando il film fa schifo e la qualità pure). Perciò ci sta che conoscano effettivamente qualcuno un po' altolocato. Niente di speciale, eh, ma sicuramente più di GT Planet, che paticamente non ha molte speranze al riguardo (anche perchè i PD tendono a lavorare in segretezza).

Rimango scettico, però diciamo che in effetti è più probabile che non stiano raccontando cavolate stavolta. Certo, come ho detto prima, ci sta pure che quel moderatore sia stato sviato da un dipendente che non voleva essere licenziato... :O