View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5
tecnologico
27-03-2010, 08:37
Effettivamente era venuta anche me questa impressione vedendo questo video, ma se altri hanno notato lo stesso, allora
http://www.youtube.com/watch?v=rR8CQxM_LFo
condiderando che la subaru è racing..la differenza con la stradale è che i pezzi si staccano o meglio, si aprono con più facilità, niente di esagerato..
piuttosto, se gioco con la cam da cruscotto che faccio col cofano sbracato? cambio cam al volo? io in anni di corse (reali) mai vista una gara con auto col cofano in verticale:asd:
hardvibes
27-03-2010, 08:46
condiderando che la subaru è racing..la differenza con la stradale è che i pezzi si staccano o meglio, si aprono con più facilità, niente di esagerato..
piuttosto, se gioco con la cam da cruscotto che faccio col cofano sbracato? cambio cam al volo? io in anni di corse (reali) mai vista una gara con auto col cofano in verticale:asd:Pensaci un attimo. Secondo te PD lascerà tutto cosi com'è (anzi era...agosto)?
Nella demo del gamescom le parti dell'auto non si potevano staccare del tutto, 2 foto da magazine e il "night" trailer hanno evidenziato l'esatto contrario.
tecnologico
27-03-2010, 08:55
Pensaci un attimo. Secondo te PD lascerà tutto cosi com'è (anzi era...agosto)?
Nella demo del gamescom le parti dell'auto non si potevano staccare del tutto, 2 foto da magazine e il "night" trailer hanno evidenziato l'esatto contrario.
si, propabile. però con i pezzi che si staccano di netto sembra il gioco degli sbullonati.a quel punto meglio qualche textura buona e molte normal map
Dico la mia:
- Per i cerchi andate proprio a cercare le cazzate.... imho vanno benissimo... cosa diavolo pretendete? Da qualche parte bisognerà pur alleggerire la grafica!
- Per staccare il paraurti e aprire uno sportello bisogna proprio sbattere forte!! :rolleyes:
- Dovrebbero introdurre l'abbassamento dei riflessi della carrozzeria mano a mano che aumentano i giri perchè imho non si può vedere una macchina che dopo n giri e mille botte sui guardrail è ancora cerata come nell'autosalone!
raga perdonate la domanda per voi tutti folle, ma per me che non conosco la saga e non ho mai posseduto una console, ci può stare.
GT5 prologue in cosa differisce dalla versione definitva? Contenuti, grafica, multy?
COsa consente di giocare? Pochi eventi? Non ho per nulla capito in che consiste.
Grazie in aticipo.
tecnologico
27-03-2010, 09:35
raga perdonate la domanda per voi tutti folle, ma per me che non conosco la saga e non ho mai posseduto una console, ci può stare.
GT5 prologue in cosa differisce dalla versione definitva? Contenuti, grafica, multy?
COsa consente di giocare? Pochi eventi? Non ho per nulla capito in che consiste.
Grazie in aticipo.
è come se fosse una beta, o una groooossa demo.
meno auto, meno piste e grafica peggiore
hardvibes
27-03-2010, 09:41
GT5 prologue in cosa differisce dalla versione definitva? Contenuti, grafica, multy?Tutto.
COsa consente di giocare? Pochi eventi? Non ho per nulla capito in che consiste.http://en.wikipedia.org/wiki/Gran_Turismo_5_Prologue
è come se fosse una beta, o una groooossa demo.
meno auto, meno piste e grafica peggiore
inutile chiedere quanto peggiore graficamente, perchè non lo sapete neppure voi mi sa...
hardvibes
27-03-2010, 10:00
inutile chiedere quanto peggiore graficamente, perchè non lo sapete neppure voi mi sa...:mbe: :banned:
:mbe: :banned:
nel senso che visto che non è ancora uscito, non è possibile fare un raffronto...:p
davide22
27-03-2010, 11:50
50 Km/h era un esempio. Poteva essere di piu`, non cambiava il senso di quanto intendessi.
Quello che volevo dire e` che le case costruttrici sono restie a mostrare danni veramente realistici, quelli che si vedono occasionalmente per le strade tutti i giorni; ossia non il vetro rotto, il paraurti spezzato o la carrozzeria un po' ammaccata che anche giochi considerati "realistici" sotto questo punto di vista mostrano, ma deformazione visibile del telaio, di tutta o parte dell'auto, con effetto esponenziale all'aumentare della velocita` come la fisica detterebbe.
Non ho mai visto un gioco di auto, un simulatore dove i danni siano veramente realistici, dove andare a sbattere ad una certa velocita` (ma neanche poi troppo elevata) provoca danni, anche visibili, tali da rendere inutilizzabile l'auto e che fanno capire veramente l'entita` dell'incidente e la dinamica. Se c'e`, per favore dimmi il titolo. L'unico che mi viene in mente in cui era davvero possibile rendere l'auto un cubetto di latta (anche se non in maniera totalmente realistica, ma comunque piuttosto verosimile specie per l'epoca) era il vecchio simulatore Viper Racing per pc.
Ovviamente no, nulla vieterebbe pero` di implementare un settaggio per regolare il livello di realismo sotto quel punto di vista. Gia` c'e` adesso per la fisica del modello di guida e per l'assistenza del volante.
Qui non capisco che intendi. Vuoi i danni realistici o belli da giocare?
Se per assurdo i danni fossero realistici al 100% non andrebbe bene?
Il problema in ogni caso e` che, anche qui, la realta` insegna che le auto sono telaisticamente e meccanicamente molto piu` fragili di quello che sembra giocando ai vari giochi di corse, considerando che ad esempio basta un marciapiedi preso male in manovra per giocarsi come minimo una gomma, nel caso peggiore una sospensione......
....
..
E' ovvio che le case automobilistiche siano contrarie a danni di questa portata. Il problema è che lo sono anche gli stessi sviluppatori. In un gioco di corse (specialmente su console) per gli sviluppatori sarebbe controprocucente creare un tale sistema di danni , sarebbe troppo esoso in termini di sviluppo e andrebbe sicuramente a creare un gameplay troppo penalizzante rispetto a ciò che la massa vuole..
A molta gente non andrebbe giù il fatto che dopo un frontale avrebbe gara finita.. specialmente dopo aver casomai fatto 50 giri..
E se anche gli sviluppatori facessero ciò , indirizzando questo lavoro su una modalità diversa da quella arcade, sarebbero un prezzo troppo alto da pagare rispetto alla minore fetta di utenza che ne farebbe uso. A differenza della perfezione grafica (che ogni giocatore vorrebbe) , e proprio per questo fà passi da gigante ogni anno , portando cambiamenti sempre più ampi da parte degli sviluppatori, un sistema di danni andrebbe ponderato prima , per capire se ne vale la pena. Oltretutto la fisica dei danni ,se vedi, progredisce lentamente rispetto alla grafica, cosi' come lo fà la fisica stessa.
Questo semplicemente perchè la resa visiva porta profitti , tutti ne rimangono entusiasti, anche se il resto venisse meno.
Molti giochi usano un sistema di danni verosimile o con limitazioni proprio per questi motivi, devono accontentare più utenza possibile e i tempi sono acerbi. Ma sebbene succeda ciò , molti titoli almeno come dicevo sono credibibli.si impongono dei limiti ma almeno nel lato dei danni strutturali (e non estetici) si vedono passi avanti, anche se il modello dei danni deve necessariamente essere studiato in relazione al gameplay. Chi è più credibile, chi meno ,ma rendono il gioco step dopo step sempre più credibile su questo lato.
Dall'ultimo video di gt5 ,invece , si vede quanto tutto sia decisamente fuori portata per loro. Il sistema de danni non è credibile. Vedere pezzi di auto integri che si staccano, dopo che l'auto continua a scivolare sulle barriere mette in evidenza che anche nella fisica stessa dell''auto ci sono limitazioni assurde.
Io piuttosto che vedere sto scempio (che oltretutto va a penalizzare di molto la resa visiva perfetta- facedole perdere punti a go-go) avrei evitato di introdurre i danni (estetici) per dedicarmi a una resa migliore della fisica con rispettivi danni (strutturali) .
alexbands
27-03-2010, 12:37
Dico la mia:
- Per i cerchi andate proprio a cercare le cazzate.... imho vanno benissimo... cosa diavolo pretendete? Da qualche parte bisognerà pur alleggerire la grafica!
- Per staccare il paraurti e aprire uno sportello bisogna proprio sbattere forte!! :rolleyes:
- Dovrebbero introdurre l'abbassamento dei riflessi della carrozzeria mano a mano che aumentano i giri perchè imho non si può vedere una macchina che dopo n giri e mille botte sui guardrail è ancora cerata come nell'autosalone!
se per te è una cazzata usare cerchi 2d nel 2010..... :muro:
hardvibes
27-03-2010, 12:51
se per te è una cazzata usare cerchi 2d nel 2010..... :muro:Dai per piacere non diciamo fesserie.
Questi secondo te che sono?
http://www.giochigratisonline.com/notizie/wp-content/uploads/2009/07/forza-motorsport-3.jpg
http://www.tomshw.it/articles/20080617/forzamotorsport21_c.jpg
Ce li hanno tutti i giochi ed è perfettamente normale.
alexbands
27-03-2010, 13:06
non a basse velocità... e poi forza 3 a differenza di gt5 non sta tutto il mondo a sbavargli dietro per la grafica (nonostante meriti a mio avviso) come per sto gt5 quando uscirà... il problema in quel video è che al più impercettibile movimento scatta la sostituzione e comincia a sfumare... che poi in velocità diventi 2d ci può stare perchè penso che anche dal vivo non riconosci la forma del cerchio ma vedi un "piatto"
http://www.youtube.com/watch?v=KSI95Iv09ME
A pensarci sopra usare texture su poligoni trasparenti sagomati (texture completamente piatte non sono) per renderizzare i cerchi in movimento e` effettivamente l'unica possibilita` per poter visualizzare del motion blur correttamente sui cerchi senza impiegarlo su tutta la scena (cosa particolarmente dispendiosa in termini di risorse hardware, tanto e` vero che neanche nei replay a 30 fps mi sembra che sia implementato in maniera perfettamente realistica. Fra l'altro mi sembra di ricordare che l'implementazione ideale introduce un certo ritardo poiche' per il calcolo e` necessario sapere in anticipo quello che succede nel frame n+1).
Evidentemente sull'auto del replay "incriminato" le texture/modello dei cerchi in movimento sono stati realizzati in fretta, senza la solita cura. Oppure e` stata effettuata una riduzione dei dettagli per salvare risorse per altre cose.
non a basse velocità... e poi forza 3 a differenza di gt5 non sta tutto il mondo a sbavargli dietro per la grafica (nonostante meriti a mio avviso) come per sto gt5 quando uscirà...
Un conto e` il dettaglio grafico, un altro l'impatto visivo.
Ai tempi del primo GT era evidente che rispetto ad altri giochi, specie per pc (allora il divario fra pc e console non era cosi` piccolo come oggi, se non inesistente), il dettaglio dei modelli e delle texture fosse inferiore, ma l'impatto visivo nonostante tutto era in genere decisamente piu` verosimile.
hardvibes
27-03-2010, 13:09
non a basse velocità... e poi forza 3 a differenza di gt5 non sta tutto il mondo a sbavargli dietro per la grafica (nonostante meriti a mio avviso) come per sto gt5 quando uscirà...E ti ripeto...per favore non diciamo fesserie http://www.youtube.com/watch?v=Re3z7h3HruU da 0:21 a 0:24
alexbands
27-03-2010, 13:14
ok io dico fesserie, tu guarda il video che ho postato alla fine e nota come evidentemente a bassa velocità il cerchio è ancora 3d...
cosa dovrei rivedere da quel video? è proprio li che si nota che subito diventa 2d appena si muove....
alexbands
27-03-2010, 13:17
Un conto e` il dettaglio grafico, un altro l'impatto visivo.
Ai tempi del primo GT era evidente che rispetto ad altri giochi, specie per pc (allora il divario fra pc e console non era cosi` piccolo come oggi, se non inesistente), il dettaglio dei modelli e delle texture fosse inferiore, ma l'impatto visivo nonostante tutto era in genere decisamente piu` verosimile.
beh qui possono essere punti di vista... a me non basta solo "l'impatto" perchè sarà un mio difetto ma l'occhio mi cade sempre sui dettagli...
edit: scusate il doppio post
ok io dico fesserie, tu guarda il video che ho postato alla fine e nota come evidentemente a bassa velocità il cerchio è ancora 3d...
cosa dovrei rivedere da quel video? è proprio li che si nota che subito diventa 2 d appena si muove....
Il cerchio e` in 3d prima e dopo (in movimento e` comunque una texture su un poligono trasparente sagomato, non piatto come su GT1 e 2). La differenza e` che per qualche motivo, non ci e` dato sapere al momento se per bug o no, viene adottato un modello con visibilmente meno dettagli ed effetti grafici gia` a bassissime velocita`, anche se devo dire la verita` non ho mai notato se succedesse lo stesso con i giochi precedenti (e Academy e` scaduto, dunque non e` che si possa controllare su due piedi. Qualche possessore di GT5 Prologue?).
beh qui possono essere punti di vista... a me non basta solo "l'impatto" perchè sarà un mio difetto ma l'occhio mi cade sempre sui dettagli...
Beh, tieni conto che come tu stesso hai scritto, sei influenzato dal fatto che GT5 ha troppo hype a tuo parere.
hardvibes
27-03-2010, 13:23
cosa dovrei rivedere da quel video? è proprio li che si nota che subito diventa 2d appena si muove....Perché.....nel video che hai postato non diventano 2d bassa velocità? Stiamo a contare i km/h?
Se non trovate il pelo nell'uovo non siete contenti:rolleyes:
alexbands
27-03-2010, 13:24
no vabbè sono fatto proprio così... anche a forza 3 trovo parecchie cose che mi fanno storcere il naso... però per ora gt5 vince (nel farmelo storcere)
Perché.....nel video che hai postato non diventano 2d bassa velocità? Stiamo a contare i km/h?
Se non trovate il pelo nell'uovo non siete contenti:rolleyes:
non a bassissima velocità ed appena si muove come succede nel video di gt5... quello che voglio dire io è molto evidente negli ultimi 5 secondi del video da me postato... in GT5 spero sia un bug comunque....
qua quando si trovano difetti sono sempre "peli nell'uovo" quando si trovano pregi invece dobbiamo organizzare le messe di devozione :p
non a basse velocità... e poi forza 3 a differenza di gt5 non sta tutto il mondo a sbavargli dietro per la grafica (nonostante meriti a mio avviso) come per sto gt5 quando uscirà... il problema in quel video è che al più impercettibile movimento scatta la sostituzione e comincia a sfumare... che poi in velocità diventi 2d ci può stare perchè penso che anche dal vivo non riconosci la forma del cerchio ma vedi un "piatto"
http://www.youtube.com/watch?v=KSI95Iv09ME
Tra l'altro le immagini postate sono di forza 2 e non il 3....
Cmq l'espediente usato per i cerchi ci può stare, ma deve essere usato con più saggezza, appena dai gas si sfumano in maniera surreale... :(
hardvibes
27-03-2010, 13:33
La differenza è che i pregi si vedono ad occhio nudo, per trovare i difetti invece bisogna impegnarsi...
alexbands
27-03-2010, 13:34
ma anche no...
se per te è una cazzata usare cerchi 2d nel 2010..... :muro:
Ma sono 2D quando girano, santo cielo!!!
Se fossero 3D anche in rotazione riusciresti a notarlo???? Ovviamente parlo in una condizione normale, senza voler per forza vedere delle differenze MINIME.
hardvibes
27-03-2010, 14:02
Se fossero 3D anche in rotazione riusciresti a notarlo???? Ovviamente parlo in una condizione normale, senza voler per forza vedere delle differenze MINIME.Al TG1 motori hanno appena mostrato una maserati con i cerchioni in movimento. Per colpa degli ultimi post mi sono venute le paranoie...:eek:!
Se fossero 3D anche in rotazione riusciresti a notarlo???? Ovviamente parlo in una condizione normale, senza voler per forza vedere delle differenze MINIME.
http://www.caradvice.com.au/wp-content/uploads/2010/01/XKR-spinning-wheel.jpg
- carrozzeria a specchio
- cerchi 2d
bocciato :banned:
:D
alexbands
27-03-2010, 14:05
va bè contenti voi...
davide il punto come già detto è che in velocità va benissimo, ma non quando distingui ancora le razze del cerchio.... poi è inutile che fate gli ironici... neghiamo l'evidenza e andiamo avanti... io comunque ripeto spero sia un bug o comunque qualcosa ancora in "beta"
va bè contenti voi...
davide il punto come già detto è che in velocità va benissimo, ma non quando distingui ancora le razze del cerchio.... poi è inutile che fate gli ironici...
Ma no, il problema che dici tu riguardo la transizione visibilmente non omogenea fra modello statico in 3d, texture sagomata effettivamente e` visibile. E` la prima volta pero` che personalmente lo noto cosi` tanto, il che mi fa pensare che ci sia stato qualche problema nello specifico. Su GT Academy non ricordo nulla di simile (il Prologue come detto non ce l'ho, cosi` come gli altri Prologue usciti fin'ora fra parentesi).
In movimento sostenuto pero` anche nella realta`, a parte alcuni casi, i cerchi delle auto risultano in "2d". Oltre a GT anche altri giochi (la maggior parte credo) usano una semplificazione tecnica usando delle texture dunque non vedo perche', da questo punto di vista, lamentarsi. Un blur "vero" purtroppo e` possibile solo in postproduzione, come spiegato precedentemente. Oppure facendo andare il gioco ad un framerate tale (su un monitor che lo visualizzi effettivamente) da avvicinarsi alla realta` e quindi causare una persistenza visiva naturale delle immagini.
alexbands
27-03-2010, 14:13
ma infatti ho sottolineato più volte che non mi lamento affatto che accada in velocità... perlomeno tu noti il problema e speri come me sia un bug perchè non l'hai mai notato prima, qui invece si sta negando l'evidenza del problema...
hardvibes
27-03-2010, 14:57
Vabbè, ti preoccupa tanto che il cerchione passi da 3D a 2D a 15km/h invece che a 20km/h?
Io sinceramente neanche lo noto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=VtkBkfTot_I
Anche io vorrei che fosse come in GT HD concept http://www.youtube.com/watch?v=5g3OKgvnrQA ma del resto se non si scende a compromessi come si fa ad avere 16 auto per gara, un miglioramento nell'aliasing, un aumento poligonale, le gare notturne e effetti meteo...etc etc, il tutto a 60fps?
Dai su godetevi questi 2 video
-video completo dell'hangar (http://www.youtube.com/watch?v=7KiSWJYltkw)
-Supra Yellow Hat su Fuji (http://www.youtube.com/watch?v=4PaFGf6mT3w)
http://www.youtube.com/watch?v=Re3z7h3HruU&feature=player_embedded
:mbe:
E' una presa in giro, tutti questi anni, la scritta "The real driving simulator" e poi solo un cofano rialzato quando ci si schianta?! :rolleyes:
torgianf
27-03-2010, 15:00
ma infatti ho sottolineato più volte che non mi lamento affatto che accada in velocità... perlomeno tu noti il problema e speri come me sia un bug perchè non l'hai mai notato prima, qui invece si sta negando l'evidenza del problema...
intanto si gioca, metti su forza e vieni online :) , ti aspettiamo
tecnologico
27-03-2010, 15:02
Vabbè, ti preoccupa tanto che il cerchione passi da 3D a 2D a 15km/h invece che a 20km/h?
Io sinceramente neanche lo noto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=VtkBkfTot_I
Anche io vorrei che fosse come in GT HD concept http://www.youtube.com/watch?v=5g3OKgvnrQA ma del resto se non si scende a compromessi come si fa ad avere 16 auto per gara, un miglioramento nell'aliasing, un aumento poligonale, le gare notturne e effetti meteo...etc etc, il tutto a 60fps?
sbaglio o nel secondo video c' è il più classico dei classici trenini?
hardvibes
27-03-2010, 15:13
sbaglio o nel secondo video c' è il più classico dei classici trenini?Sbagli, perché la Supra Yellow Hat è l'AI ;). Non vedi come tenta il sorpasso a 2:02? Stessa cosa per la GT-R Motul a 2:10 e 2:16
http://www.youtube.com/watch?v=4PaFGf6mT3w
p.s. il giocatore guida la Lexus Petronas bianca e verde.
tecnologico
27-03-2010, 15:18
Sbagli, perché la Supra Yellow Hat è l'AI ;). Non vedi come tenta il sorpasso a 2:02? Stessa cosa per la GT-R Motul a 2:10 e 2:16
http://www.youtube.com/watch?v=4PaFGf6mT3w
p.s. il giocatore guida la Lexus Petronas bianca e verde.
non è un sorpasso di ia, semplicemente la petronas ha frenato due ore prima la gialla la stava inculando ha scartato all' interno cercando un sorpasso interno da deficente tantè che è finita con una sponda :asd: se il pilota umano non fa casini il pc si incoda
ma del resto se non si scende a compromessi come si fa ad avere 16 auto per gara, un miglioramento nell'aliasing, un aumento poligonale, le gare notturne e effetti meteo...etc etc, il tutto a 60fps?
Bravo, forse qualcuno non lo capisce. La ps3 non ha risorse hardware infinite. Se un gioco deve girare a 60fps, 16 auto visualizzabili, 500.000 poligoni per auto, mi sembra giusto anche azzardare qualche escamotage per ridurre il carico al Cell.
Caspita, forza3 non ha mica 16 auto in video contemporaneamente, e nemmeno quel livello di dettaglio! è logico che non hanno bisogno di ricorrere a certi trucchetti.
bo, poi pensatela come volete...
alexbands
27-03-2010, 15:24
premesso che succede ad 1 km/h... comunque su un gioco svilppato da 4 anni (minimo) e osannato per la grafica, si mi preoccupa...
torgianf
27-03-2010, 15:27
Bravo, forse qualcuno non lo capisce. La ps3 non ha risorse hardware infinite. Se un gioco deve girare a 60fps, 16 auto visualizzabili, 500.000 poligoni per auto, mi sembra giusto anche azzardare qualche escamotage per ridurre il carico al Cell.
Caspita, forza3 non ha mica 16 auto in video contemporaneamente, e nemmeno quel livello di dettaglio! è logico che non hanno bisogno di ricorrere a certi trucchetti.
bo, poi pensatela come volete...
forza 3 pero' gestisce una fisica a 360hz, 16 punti di contatto tra ogni gomma e l' asfalto e una telemetria in tempo reale. tutta roba che conta un attimino di piu' dell' ombra perfetta. e dal lato grafico i riflessi in tempo reale non solo della pista ma pure delle auto avversarie. tutta roba che fin' ora in gt non s'e' ancora vista
tecnologico
27-03-2010, 15:32
forza 3 pero' gestisce una fisica a 360hz, 16 punti di contatto tra ogni gomma e l' asfalto e una telemetria in tempo reale. tutta roba che conta un attimino di piu' dell' ombra perfetta. e dal lato grafico i riflessi in tempo reale non solo della pista ma pure delle auto avversarie. tutta roba che fin' ora in gt non s'e' ancora vista
ti sei scordato 7 ia non scriptate che succhiano cpu a bestia
HAi ragione, ma parlavo di carico sul processore dovuto alla grafica. Penso che una differenza grafica così netta dal punto di vista del carico sul processore, sia molto più elevata rispetto al carico che può generare una fisica, anche se così sopraffina.
Poi ovvio che in un gioco di auto, la priorità dovrebbe essere la fisica, però senza tralasciarla tanto...
tecnologico
27-03-2010, 15:47
HAi ragione, ma parlavo di carico sul processore dovuto alla grafica. Penso che una differenza grafica così netta dal punto di vista del carico sul processore, sia molto più elevata rispetto al carico che può generare una fisica, anche se così sopraffina.
Poi ovvio che in un gioco di auto, la priorità dovrebbe essere la fisica, però senza tralasciarla tanto...
beh la scheda video è li apposta:fagiano:
The Pein
27-03-2010, 17:00
beh la scheda video è li apposta:fagiano:
E' per questo che arranca la PS3... ;)
E' per questo che arranca la PS3... ;)
Secondo me, visti i dettagli che riesce a tirar fuori il gioco, vista la possibilità di visualizzare contemporaneamente 16 vetture, visti i 500.000 poligoni a vettura, visti illuminazione e riflessi e 60fps, difficile fare meglio.
Io preferisco avere quel dettaglio, piuttosto che un cerchio in 3d anche in movimento e grafica meno curata. Andando a cercare il pelo nell'uovo ci può stare (ma anche no), ma non credo che faccia la differenza...
Perdonatemi ma reputo le ultime 4 pagine di questo thread surreali.
Tutto questo feticismo per i danni... un gioco che si considera inaccettabile se non ha danni _estetici_ super realistici... ma stiamo scherzando???
Ma stiamo ancora a girare contro mano per provocare incidenti? :P
Chi se ne frega!
Io apprezzo l'impegno per aver implementato (in corsa) danni su tutte quelle vetture che il gioco avrà, poi più sarà fatto meglio più saremo contenti ma è un fattore che in una scala da 1 a 10 ha un valore di 0.3 per me.
Considerate pure che quella build non possiamo sapere di quando sia.
Credo che nella versione finale i danni saranno più realistici (basterebbero le texture con i graffi e conseguenze a velocità più basse)... ma anche se così non fosse amen... l'importante è che vengano risolti i problemi di collisioni con le barriere (niente + rimbalzi senza perdita di velocità) e sopratutto che i danni meccanici siano resi bene.
Quello conta... solo se queste 2 cose non verranno implementate con criterio si potrà fare casino e a quel punto ce ne saranno tutte le ragioni.
Le critiche sulla eccessiva lucentezza delle auto e i cerchioni 3d sono un'altra cosa che si commenta da sola.
Le macchine si sporcheranno come in tutti i passati gt.
Non succederà?
Va bene uguale... quelle di GT5 (per quanto si è visto fino ad oggi) come resa rimarranno le migliori automobili mai viste su un gioco da corsa, e IMO anche di tanto.
Per i cerchioni... i cerchioni... DAI!!!
Ma quando li vedi i cerchioni che girano a 10 all'ora?
In visuale esterna nei replay quando si è appena sbattuti contro una barriera e si riparte.
Concentriamoci su altro (anche come critiche per carità) dai.
Flak
Tutto questo feticismo per i danni... un gioco che si considera inaccettabile se non ha danni _estetici_ super realistici... ma stiamo scherzando???
Ma stiamo ancora a girare contro mano per provocare incidenti? :P
Chi se ne frega!
Io apprezzo l'impegno per aver implementato (in corsa) danni su tutte quelle vetture che il gioco avrà, poi più sarà fatto meglio più saremo contenti ma è un fattore che in una scala da 1 a 10 ha un valore di 0.3 per me.
Considerate pure che quella build non possiamo sapere di quando sia.
Credo che nella versione finale i danni saranno più realistici (basterebbero le texture con i graffi e conseguenze a velocità più basse)... ma anche se così non fosse amen... l'importante è che vengano risolti i problemi di collisioni con le barriere (niente + rimbalzi senza perdita di velocità) e sopratutto che i danni meccanici siano resi bene.
Quello conta... solo se queste 2 cose non verranno implementate con criterio si potrà fare casino e a quel punto ce ne saranno tutte le ragioni.
Le critiche sulla eccessiva lucentezza delle auto e i cerchioni 3d sono un'altra cosa che si commenta da sola.
Le macchine si sporcheranno come in tutti i passati gt.
Non succederà?
Va bene uguale... quelle di GT5 (per quanto si è visto fino ad oggi) come resa rimarranno le migliori automobili mai viste su un gioco da corsa, e IMO anche di tanto.
Per i cerchioni... i cerchioni... DAI!!!
Ma quando li vedi i cerchioni che girano a 10 all'ora?
In visuale esterna nei replay quando si è appena sbattuti contro una barriera e si riparte.
Concentriamoci su altro (anche come critiche per carità) dai.
Flak
Onestamente la cosa dei cerchioni la trovo abbastanza esagerata (anche perchè la grafica va gia strabene così com'è, non è certo qui la lacuna di GT), per il resto invece se prometti danni realistici così dovrebbero essere, quello che si vede per ora a video è una presa per i fondelli.
Comunque ripeto, quello che interessa a me sono dei danni esteticamente credibili (che è ben diverso da realistici), ma la cosa piu importante è la fisica di impatto che influenza pesantemente il gameplay e distingue un gioco di guida da un flipper da bar.
Da quel che si vede però non mi pare cambiato molto.
alexbands
27-03-2010, 19:07
io semplicemente trovo da ridire a chi dice che la grafica è super bella, e faccio notare le varie magagne... i riflessi mi spiace ma la pensiamo diversamente... (io soprattutto se proprio vogliamo sorvolare sull'eccessiva lucentezza, non sopporto l'uniformità del riflesso sui vari materiali che compongono l'auto, il metallo riflette diversamente dai vetri o dai fanali o dalla plastica...)
se ci vogliamo concentrare su altro è peggio (IA, collisioni -e non parlo dei danni, parlo proprio degli urti- riproduzione della deformazione delle gomme assente....)
se permetti di un gioco che so 4 anni che ci fa vedere solo filmati e mezze demo io analizzo pure i dettagli....
quei cerchioni fanno semplicemente ribrezzo, non è un "pelo nell'uovo" che siccome di solito non lo guardi può restare così.... (e insisto... in un gioco che stanno sviluppando da 4 anni... si tratta proprio di una caduta di stile, una incoerenza con il resto dei dettagli... )
non è un sorpasso di ia, semplicemente la petronas ha frenato due ore prima la gialla la stava inculando ha scartato all' interno cercando un sorpasso interno da deficente tantè che è finita con una sponda :asd: se il pilota umano non fa casini il pc si incoda
Guarda il fumo: la petronas frena quando la gialla ha già scartato per tentare il sorpasso.
Il sorpasso interno in quel punto è giustissimo visto che ci sono 2 curve nella stessa direzione in fila.
Lo spazio c'era ed era giusto tentare un sorpasso lì.
Quello che ha sbagliato (o meglio, è stato scorretto) è stato il conducente della Petronas che ha stretto la Supra facendola finire fuori pista.
E' per questo che vogliamo danni, penalità e cecchini agli angoli della pista travestiti da ufficiali di gara.
Flak
Quanto ai danni, secondo me fino a che le auto (e le barriere) non si deformeranno in maniera realistica o comunque verosimile non potranno dare un feedback realistico agli scontri contro barriere od altre auto, che a me sembra allo stato attuale piu` una conseguenza del fatto che in termini pratici le auto sono per quello che si puo` vedere, dei corpi rigidi indeformabili.
In ogni caso sono sempre convinto che quella del video fosse una build vecchia (magari e` una mia impressione, ma in quelle nuove veramente dove si notano le novita` ed i miglioramenti, tende ad esserci il Nurburgring piuttosto che il circuito di Tokyo). Su GT Academy non mi sembra che le collisioni fossero a mo' di flipper, anzi, il contrario fu notato da diversi giocatori. Purtroppo al momento per cause di forza maggiore verificare non e` possibile.
alexbands
27-03-2010, 19:22
non sai quanto mi fa arrabbiare sta cosa... e dire che ho preso la ps3 una settimana dopo la scadenza di gt academy :muro:
Onestamente la cosa dei cerchioni la trovo abbastanza esagerata (anche perchè la grafica va gia strabene così com'è, non è certo qui la lacuna di GT), per il resto invece se prometti danni realistici così dovrebbero essere, quello che si vede per ora a video è una presa per i fondelli.
Comunque ripeto, quello che interessa a me sono dei danni esteticamente credibili (che è ben diverso da realistici), ma la cosa piu importante è la fisica di impatto che influenza pesantemente il gameplay e distingue un gioco di guida da un flipper da bar.
Da quel che si vede però non mi pare cambiato molto.
Sono d'accordo ma fino a che non proviamo la versione finale del gioco non potremmo dire quanto saranno realistici i danni meccanici.
Attualmente, nelle demo che vediamo, i danni meccanici potrebbero essere OFF, work in progress o settati su low (se mai ci sarà una sorta di "livello dei danni").
Se Yamauchi ha fatto così lo sborone parlando dei danni spero che ne avesse il motivo. :asd:
Flak
maggiore scia
27-03-2010, 19:43
che spettacolo....:D
hardvibes
27-03-2010, 20:18
E un altro ancora!! Arta NSX su Indy http://www.youtube.com/watch?v=OjpmC6q0vao
p.s. levate l'audio! Questo vuole farci addormentare:doh:
........
Flak
Sai cosa penso? Che se per trovare un difetto, bisogna sforzarsi così tanto (almeno per quanto concerne la grafica), significa che graficamente è davvero un giocone. Questa è la verità.
Se il difetto grafico più clamoroso, è il cerchio che in movimento si trasforma in texture, se fossi in kazunory lo scriverei sul retro della custodia del gioco.
Poi si pretende che ogni veicolo abbia dei riflessi diversi perchè ogni metallo utilizzat dalle case automobilistiche è diverso dall'altro, quanto in tutti gli altri giochi non ci si pensa nemmeno, per quanto siano anni luce lontani da GT5.
E poi basta con la scusa dei 4 anni. Secondo voi in questi 4 anni il gioco è rimasto lo stesso? Ma non eravate voi a dire che dopo l'uscita di forza 3, la PD sia ricorsa ai ripari, per migliorarlo ancora?
Io ritengo invece che nel corso di questi anni, innanzitutto gli standard si siano innalzati, e per questo è ovvio che, se un maniaco della perfezione come KY vuole un gioco adatto al momento storico in cui esce, il gioco debba subire inesorabilmente pesanti modifiche. Purtroppo temo che se qualcuno si azzardasse ad alzare ancora l'asticella, dovremmo aspettare del tempo in più.
IMHO penso che tutte queste ricerche del "pelo nell'uovo", dimostra davvero la superiorità (graficamente, perchè è di questo che staimo parlando) di GT su gli altri titoli.
alexbands
28-03-2010, 00:12
ma che vai dicendo... vabbè lasciamo stare
:mbe:
alexbands
28-03-2010, 00:30
tralasciando il resto, che oramai sembra di parlare con i membri di una setta, mi soffermo su questo:
"che ogni veicolo abbia dei riflessi diversi perchè ogni metallo utilizzat dalle case automobilistiche è diverso dall'altro"
quando mai avrei detto una cosa del genere?
E un altro ancora!! Arta NSX su Indy http://www.youtube.com/watch?v=OjpmC6q0vao
p.s. levate l'audio! Questo vuole farci addormentare:doh:
rilancio:
http://www.youtube.com/user/mimaximax#p/a/u/0/0xz7PFHsJJ8
Flak
ps: manco fifa :asd:
pps: Indy invece non mi dice molto: la pista è identica a quella dell'academy (la cosa non mi stupisce ma spero vivamente che vedremo dei miglioramenti nella versione finale) e le inquadrature non fanno capire molto del comportamento dell'IA.
io semplicemente trovo da ridire a chi dice che la grafica è super bella, e faccio notare le varie magagne... i riflessi mi spiace ma la pensiamo diversamente... (io soprattutto se proprio vogliamo sorvolare sull'eccessiva lucentezza, non sopporto l'uniformità del riflesso sui vari materiali che compongono l'auto, il metallo riflette diversamente dai vetri o dai fanali o dalla plastica...)
se ci vogliamo concentrare su altro è peggio (IA, collisioni -e non parlo dei danni, parlo proprio degli urti- riproduzione della deformazione delle gomme assente....)
se permetti di un gioco che so 4 anni che ci fa vedere solo filmati e mezze demo io analizzo pure i dettagli....
quei cerchioni fanno semplicemente ribrezzo, non è un "pelo nell'uovo" che siccome di solito non lo guardi può restare così.... (e insisto... in un gioco che stanno sviluppando da 4 anni... si tratta proprio di una caduta di stile, una incoerenza con il resto dei dettagli... )
I cerchioni SONO un pelo nell'uovo.
Questo tempo che sta passando lentissimo fino all'uscita di GT5 ci sta dando la possibilità di fare le pulci al gioco e trovare dei difetti IMO veramente... relativi.
Non è che se un gioco è in produzione da 4 anni (che poi sono pure di più) allora dobbiamo prendere la perfezione.
La tecnologia attuale il fotorealismo non ce lo consente, se otterremo qualcosa di accostabile a questo termine con GT7 su PS4 dovremmo ritenerci fortunati.
Inoltre ci sarà sempre qualche dettaglio che puo' sfuggire agli sviluppatori o che gli stessi sacrificheranno appositamente in favore del frame rate, delle auto su pista, dell'abbattimento del tearing ecc.
Tutto questo senza considerare che ci aspetta molto di più di un ritocco grafico.
Detto questo GT5 secondo me di difetti grafici gravi ne ha ancora parecchi.
Come feci notare il nurburgring presenta gli stessi poligoni e le stesse texture (asfalto escluso) di GT4.
Inaccettabile.
L'indy del TT rispetto a una fuji qualsiasi è pessima.
E così via.
Di critiche ce ne sarebbero da fare molte ma le automobili sono l'ultimo dei problemi del gioco.
Parlando di riflessi, capisco (ma non condivido) la presunta eccessiva lucentezza delle automobili ma la critica sulla bontà dei riflessi non riesco a comprenderla.
Se c'è una cosa in cui i PD sono stati maniaci da subito sono proprio gli shaders: basta guardare l'interno della macchina per capire benissimo quali parti sono in pelle, quali in scamosciato, quali in fibra di carbonio ecc.
Le texture lì giocano solo una parte (secondaria).
Non credo che GT sia perfetto graficamente ma allarghiamo la visuale alla pista se proprio vogliamo cercare qualcosa che non ci piace (e in seguito più che criticare sperare che PD ci stia lavorando... poi se non è così li blastiamo tutti allegramente insieme, però dopo :asd:).
Flak
hardvibes
28-03-2010, 07:12
rilancio:
http://www.youtube.com/user/mimaximax#p/a/u/0/0xz7PFHsJJ8
Flak
ps: manco fifa :asd:Ecco appunto http://www.youtube.com/watch?v=0xz7PFHsJJ8&feature=player_embedded preferisco le animazioni complete dei piloti + i dettagli del viso (Loeb È Loeb) + guanti (notare che non sono più i soliti sparco) caschi e divise ufficiali
torgianf
28-03-2010, 09:56
Ecco appunto http://www.youtube.com/watch?v=0xz7PFHsJJ8&feature=player_embedded preferisco le animazioni complete dei piloti + i dettagli del viso (Loeb È Loeb) + guanti (notare che non sono più i soliti sparco) caschi e divise ufficiali
fondamentale, piu' di tutto il resto. in effetti chi e' che non gioca con quelle visuali li. penso che nessuno qui vorrebbe mai una telemetria in tempo reale al posto delle animazioni del mitico loeb
tecnologico
28-03-2010, 09:58
fondamentale, piu' di tutto il resto. in effetti chi e' che non gioca con quelle visuali li. penso che nessuno qui vorrebbe mai una telemetria in tempo reale al posto delle animazioni del mitico loeb
:asd:
torgianf
28-03-2010, 10:00
te non ridere, e non dare del deficente all' ingegner bruno :O
tecnologico
28-03-2010, 10:02
te non ridere, e non dare del deficente all' ingegner bruno :O
portatelo a casa:asd:
The Pein
28-03-2010, 10:17
Daje!!! :(
hardvibes
28-03-2010, 10:21
fondamentale, piu' di tutto il resto. in effetti chi e' che non gioca con quelle visuali li. penso che nessuno qui vorrebbe mai una telemetria in tempo reale al posto delle animazioni del mitico loebCerto che sei forte. Io parlo della grafica dei cerchioni e dei piloti e tu mi tiri fuori la telemetria...
Era in una versione beta di GT4 http://www.youtube.com/watch?v=NtzddgoU9lI penso che sarà anche in GT5.
mt_iceman
28-03-2010, 10:27
lol. *
tralasciando il resto, che oramai sembra di parlare con i membri di una setta, mi soffermo su questo:
"che ogni veicolo abbia dei riflessi diversi perchè ogni metallo utilizzat dalle case automobilistiche è diverso dall'altro"
quando mai avrei detto una cosa del genere?
Sulla seconda parte del tuo messagio, dico che hai ragione, ho letto male io e mi scuso ;)
Sulla prima non capisco: la setta è chi difende GT5? almeno così ci mettiamo d'accordo. E chi lo attacca sempre e comunque no?? C'è chi la pensa in un modo, c'è chi in un altro.
Secondo me cercare il pelo nell'uovo, fà solo onore a GT5 e alla PD, perchè significa che il gioco al 98% è perfetto graficamente. Se poi mi venite a dire che la grafica è così e così, be probabilmente quasi tutti i titoli su console non lo meriterebbero proprio il voto grafica.
Per me fatelo pure, ma è un pò come cercare di provare a tutti i costi che megan fox non è una gnocca!:read:
Dice la sua opinione. Per caso è vietato?
Opinione che, tra l'altro, è molto pacata, educata, sensata.
E che condivido appieno, soprattutto dopo aver letto pagine zeppe di estremismi ridicoli di gente che probabilmente non sa un piffero di cosa significhi progettare un gioco come GT.
A chi si lamenta dei cerchioni in movimento, dei "diversi riflessi tra plastiche, vetro e metallo ( :rolleyes: ), ecc... dico: credete veramente che qualsiasi mezzo personaggio in Sony/PD non sappia che tutto sarebbe migliorabile? Se hanno messo il cerchione 2D in velocità avranno trovato anche altri mille dettagli simili evidentemente per uno scopo tecnico ben preciso, ad esempio per alleggerire la grafica complessiva, garantire 60pfs, ecc...
Voglio dire, sapete di cosa si parla o si critica tanto per criticare...?
Non so se mi spiego, anche un quadro di Da Vinci o il David di Michelangelo è criticabile.
EDIT per alexbands. Ti ho quotato ma a parte l'inizio per il resto non scrivevo direttamente a te!
davide22
28-03-2010, 11:47
Ma veramente la cosa che vi preme di più è il cerchione? :mbe:
addirittura 2 pagine sul "problema" grafica...
Boh.. io dal video famoso (quello appunto postato da Don, dove si vede il cerchio 2d :asd:) mi preoccupo di più di altro...
Poi ci si domanda il perchè l'andazzo sia l'upgrade grafico trascurando il resto..
semplicemente perchè c'è gente che non fà altro che pensare a quello..
Io non sò, ma graficamente da quello che hanno mostrato non si può voler di più , il gioco va bene cosi' com'è ...esticamente sarebbe da folli pretendere di più ..ogni gioco ha dei limiti, e non mi sento certo di criticare questo lato.
La cosa che fà riflettere , come dicevo, è il comportamento dell'auto nelle collissioni...con fisica annessa (dei danni). Cosa che ancora non è credibile.(assurdo che l'auto scivoli sui guardrail!!) :cry:
Può essere pure fotorealistico al massimo, ma se non è curato ogni aspetto , il gameplay ne risente, e nell'insieme va a perdere punti.
per me la grafica è prorio l'ultimo dei problemi.
hardvibes
28-03-2010, 12:07
Voglio dire, sapete di cosa si parla o si critica tanto per criticare...?
Lasciali fare, se si divertono cosi...
Yngwie74
28-03-2010, 12:46
Ma quando imparerete a rispettare le opinioni altrui?
Questo thread sta diventando una cosa estenuante. La vostra infantilita' riesce sempre a raggiungere nuove soglie. E guardate che le colpe sono da distribuirsi al 50% sia tra i sostenitori del gioco che tra i detrattori del gioco.
D'ora in poi qui dentro si utilizzera' la mano pesante, non se ne puo' veramente piu'.
torgianf
28-03-2010, 12:51
Certo che sei forte. Io parlo della grafica dei cerchioni e dei piloti e tu mi tiri fuori la telemetria...
Era in una versione beta di GT4 http://www.youtube.com/watch?v=NtzddgoU9lI penso che sarà anche in GT5.
ma cosa me ne vuol poter fottere se il cerchione a 10 km/h diventi in 2d, e' un non problema o al limite un problema minore visto che dai video il gioco risulta essere ancora molto scarso dal lato prettamente giocoso. la grafica non e' certo il problema di gt, pero' magari se invece di focalizzarsi sulle animazioni di loeb ( a proposito, in quanti sanno chi e' ? :asd: ) sarebbe meglio focalizzarsi su altro o renderci partecipi delle meraviglie tecnologiche che sicuramente avranno implementato in questi anni
alexbands
28-03-2010, 12:58
@ david-1
io ho detto "ma che vai dicendo" riferendomi alla parte che poi admix ha ammesso di aver letto male... cioè da una cosa sensatissima che avevo detto sembrava che avevo detto una cosa assurda... della quale pure tu a quanto pare non hai capito il senso (un faro secondo te riflette uguale uguale al cofano e al paraurti adiacenti? come se fossero anch'essi di verto?).
Tutto qui.. nessuno l'ha chiamato maleducato o simili... cosa che a volte è stato fatto da altri che mi accusano di dire fesserie o assurdità quando poi dico cose che si possono vedere con gli occhi....
@ admix
per setta mi riferivo proprio al fatto che ogni cosa che trovo come difetto o viene negata o viene rigirata per farlo diventare un pregio, ed altre volte come nel tuo caso, manco leggete bene cosa scrivo e/o mi vien detto che dico fesserie... infatti in quel post ho scritto quelle cose arrabbiato perchè avevi scritto tutt'altro rispetto a quel che avevo detto io.... poi se hai letto male ok, no problem ;)
detto questo per me cerchioni fatti in quel modo schifoso lo dirò da oggi a quando morirò non sono un pelo nell'uovo (SONO un pelo nell'uovo? addio soggettività :muro:)... pensate quello che volete... quando posterò qui da oggi in poi sarà solo per dire quanto è bello il gioco appena esce...
@ admix
per setta mi riferivo proprio al fatto che ogni cosa che trovo come difetto o viene negata o viene rigirata per farlo diventare un pregio, ed altre volte come nel tuo caso, manco leggete bene cosa scrivo e/o mi vien detto che dico fesserie... infatti in quel post ho scritto quelle cose arrabbiato perchè avevi scritto tutt'altro rispetto a quel che avevo detto io.... poi se hai letto male ok, no problem ;)
detto questo per me cerchioni fatti in quel modo schifoso lo dirò da oggi a quando morirò non sono un pelo nell'uovo (SONO un pelo nell'uovo? addio soggettività :muro:)... pensate quello che volete... quando posterò qui da oggi in poi sarà solo per dire quanto è bello il gioco appena esce...
Avevo capito, però dire che ormai sembra di parlare con dei membri di una setta, va in conflitto proprio con il tuo inneggiare alla soggettività.
Tu puoi anche criticare il cerchio in movimento che si trasforma in 2d, però da parte mia penso che se bisogna sforzarsi a tanto per trovare un difetto, francamente è solo un aspetto positivo. Ci sono titoli che si fà prima a dire ciò che c'è di bello, piuttosto che il contrario.
Non è che noi i difetti li facciamo sembrare pregi. Sarebbe un eresia dire che le collisioni non sono dei flipper, o addirittura dire che è esattamente ciò che succede nella realtà. Ma non credo che ciò che dico io, sia come rigirare la frittata.
Poi se dobbiamo parlare della fisica delle collisioni, i difetti sono sotto gli occhi di tutti.
Per i danni, dipende da ciò che ci aspettiamo. Per la auto di serie non si era mai parlato di niente oltre che ai graffi. Ora hanno aggiunto anche i paraurti e le portiere danneggiabili, ed è già un passo avanti. Purtroppo per le auto di serie non possiamo pretendere chissà che cosa.
Dobbiamo aspettare solo qualch video nuovo sulle racecar...
alexbands
28-03-2010, 14:06
vabè giusto per rispondere per non lasciare così la cosa sulla mia presunta "incoerenza", io non ho detto che quando dico io una cosa tutti devono essere d'accordo con me, ci mancherebbe, come tu stesso hai detto a me piace la "soggettività"...
ma appunto c'è chi come s12a mi ha detto: "si è vero il difetto è evidente, ma per me non è importante e spero sia un bug perchè non l'ho notato altrove".... cioè questo è dialogare... invece molti di voi travisano le parole altrui accusandoli di dire fesserie/assurdità... per poi partire elencando gli altri 8mila pregi del gioco, che non c'entrano nulla se ad uno non piace una cosa che ha notato....
Inoltre mi fate passare come uno che vole denigrare a tutti i costi gt, invece no, io semplicemente mi aspetto il meglio possibile.... ho per l'appunto comprato anche una ps3 sarei un pazzo a volere "il male" di GT5
Ti ripeto quando ho scritto quel post ero un pò arrabbiato per il solito ribaltamento di quel che dicevo (che poi alla fine era dipeso da una tua errata lettura)...
The Pein
28-03-2010, 14:37
Io ho paura solo di perdere l'Essenza di GT!!!!! ;)
torgianf
28-03-2010, 14:49
Io ho paura solo di perdere l'Essenza di GT!!!!! ;)
mah, dipende, se l' essenza sara' quella dei primi 4 capitoli, per me e tanti altri rimarra' sullo scaffale, pero' capisco che osare un po' di piu' vorrebbe dire perdere una gran fetta di utenti, sicuramente piu' vasta della fettina esigua composta da veri appassionati di sim racer, e non credo siano tanto stupidi.
Osare di piu` in che senso?
Gia` adesso e` possibile selezionare sugli ultimi GT/demo di GT il livello di realismo della fisica. Non credo che rendere piu` realistico il gioco sarebbe un problema in tal senso, finche' il grado di difficolta` e` selezionabile.
In ogni caso in merito al realismo, vorrei vedere un'opzione per rendere sulle auto nuove come standard le gomme stradali piuttosto che quelle sportive semislick (che mi sembra siano sempre state chiamate "normali"? Non ricordo), diversamente da come e` stato almeno fino a GT4 (ancora, il Prologue non l'ho giocato).
Le gomme stradali (simulative) mi sembra riproducessero bene le caratteristiche di aderenza delle gomme stradali reali. A loro volta erano suddivise nelle fasce economy, confort e performance. Purtroppo toccava sceglierle in un secondo momento dalla scelta/acquisto dell'auto, benche' tali gomme siano sempre state gratis sul gioco. Questo e` uno dei tanti motivi per i quali sui GT precedenti le auto da stock e` sempre sembrato avessero troppa aderenza e trazione. Qualcuno puo` confermare come venisse gestita la situazione su GT5 Prologue, almeno per le auto stradali?
hardvibes
28-03-2010, 16:47
http://i42.tinypic.com/167laug.png
http://img714.imageshack.us/img714/6489/gt5lcockpit.png
mah, dipende, se l' essenza sara' quella dei primi 4 capitoli, per me e tanti altri rimarra' sullo scaffale, pero' capisco che osare un po' di piu' vorrebbe dire perdere una gran fetta di utenti, sicuramente piu' vasta della fettina esigua composta da veri appassionati di sim racer, e non credo siano tanto stupidi.
Stanno puntando alla simulazione vera, hanno inserito danni e salvo smentite dell'ultima ora meteo e notturne.
Hanno alzato il numero di auto partecipanti da 6 a 16.
Questo non vuol dire che tutti i problemi saranno risolti e i vecchi limiti eliminati ma per la prima volta è indiscutibile la volontà di non sedersi sugli allori puntando solo alla "quantità" (e alla grafica) ma cercare (in un modo molto più umile di quanto traspaia dalle dichiarazioni) di eliminare i difetti storici.
Uno stravolgimento più grosso di questo si sarebbe avuto solo sostituendo le auto con le biciclette. :asd:
Quelle visuali sono inutili da un punto di vista pratico ma fanno capire la cura dei dettagli.
Ovvio che se per vedere i visi dei piloti dovremo avere a che fare con compromessi grafici su elementi più importanti avremo da ridire.
La telemetria personalmente non credo che la userei molto.
Il motivo per cui si parla tanto di grafica credo che sia perchè rappresenta una delle pochissime cose su cui si puo' discutere con cognizione di causa dai video che girano.
Se non puoi provare una build ma solo vederla è difficile parlare di altro (IA, fisica, danni meccanici, ecc), si possono fare supposizione da quello che sembra di vedere.
I danni estetici d'altro canto sono stati introdotti solo recentemente e sono a rigor di logica una delle cose che possono cambiare di più con le release finale.
Credo che ogni appassioanto di guida sappia che la grafica è l'ultimo dei problemi di GT (non perchè sia perfetta ma perchè ce ne sono altri più importanti, primo fra tutti l'IA che guasta l'esperienza in single player).
Flak
NoPlaceToHide
28-03-2010, 22:18
penso però che un record l'abbiano già raggiunto...il topic (per lo meno di HWU) per il [ASPETTANDO] più lungo sia in termini di tempo che di reply mai esistito....può anche essere questo un obbiettivo di PD :)
Eh si, questa discussione ha passato diverse fasi: thread aspettando di GT5 Prologue, thread ufficiale di GT5 Prologue ed ora thread aspettando di GT5...
cmq ragazzi, hanno ancora 5 mesi di tempo per lavorarci su! :) Non tanti, in confronto al tempo speso complessivamente, cmq sicuramente non poco per apportare migliorie significative! :)
GUARDIAN 77
29-03-2010, 13:11
una marea di video e immagini
http://www.gamesblog.it/post/18005/grant-turismo-5-una-valanga-di-filmati-ed-immagini-di-gioco-inedite
a me sembra bello:O
si in effetti è un bel documentario GT5 ,,, quando esce al cinema ? :D
Ok, vorrei spezzare la serie di "miglior grafica del mondo" vs "peggiori cerchioni mai visti dal 1992" e sentire la vostra su un argomento a molti caro: quello della visuale interna.
Mi piacerebbe sapere quanti di voi:
1- la usano
2- la vorrebbero usare ma non riescono perchè il campo visivo è troppo ristretto
3- non la usano e non userebbero comunque
Io sono sicuramente nel punto 2.
Credo che senza ombra di dubbio quella di GT5, tecnicamente, sia/sarà la migliore disponibile attualmente, e di tanto.
La mancanza dei 900 gradi (che si spera risolto nella versione definitiva) per il volante non mina una realizzazione grafica attualmente senza rivali.
Il problema è che secondo me quando si guida nella realtà si vede il doppio.
Oggi guidavo la mia golf serie V e mi accorgevo di quanto sia enormemente di più il campo visivo.
Per rendere "spettacolare" la visuale interna e anche per posizionare la telecamera alla distanza giusta dal volante IMO i PD hanno compromesso la fruibilità della visuale interna, e questo è un peccato perchè guidare col volante con quella visuale è un'esperienza che non ha paragoni con tutto il resto. Ci si sente veramente dentro l'automobile, è una sensazione difficile da descrivere.
Putroppo la posizione è sbagliata.
L'occhio umano non ha un campo visivo netto e i bordi (la famosa coda dell'occhio) sono appena percepiti.
Bisogna quindi trovare un compromesso quando si fa un simulatore.
La riproduzione fedele è impossibile senza disporre di un sistema composto di molti schermi.
Per farla breve Yamauchi e soci hanno inserito "troppo cruscotto" e si vede molta meno strada di quella che invece si puo' osservare nella vita reale visto che per guardare i comandi o il tetto bisogna guardare in su molto più di quanto si fa nel gioco.
Il tetto quando si osserva la strada quasi non esiste per esempio.
Inoltre trovo molto irrealistico che ci siano un secondo paio di mani e un secondo volante oltre ai miei... su schermo ci dovrebbero essere solo i comandi... basterebbe un'opzione che disabilitasse su rischiesta la presenza di mani e volante.
Sono 2 cose che agli sviluppatori richiederebbero zero tempo (posizionare la telecamera interna più avanti e togliere mani e volante) e che potrebbero convivere con la visuale interna attuale (basterebbe una voce nel menu' delle opzioni per selezionare il tipo di visuale interna che si vuole usare).
Di seguito 2 immagini esplicative (della golf serie V ovviamente!) con quello che è ora la visuale interna e quella che vorrei io.
Originale:
http://img694.imageshack.us/img694/3244/gt5pgolforig2.jpg
Modificata:
http://img534.imageshack.us/img534/4540/gt5pgolfflak2.jpg
Come si vede la visuale che vorrei è molto più simile a quella di forza3 che (tecnica a parte) trovo decisamente migliore, più utilizzabile e realistica (anche se si legge spesso il contrario non sono affatto d'accordo).
Ovviamente la visuale modificata renderebbe ancora meglio (si vedrebbe più pista) perchè qui ho semplicemente ritagliato l'immagine, mentre nel gioco si sposterebbe proprio la telecamera in avanti.
Lo spostamento in avanti della telecamera credo che sia essenziale con l'implementazione dell'head tracking (che altrimenti non avrebbe molto senso) e potrebbe anche essere più pronunciato visto che qui ho lasciato i controlli visibili (per chi gioca senza headtracking) ma fosse per me avrei tagliato anche prima.
Flak
sono in buona parte d'accordo con te, difatti non riesco a staccarmi dalla vista frontale (solo strada) per una questione di attenzione.
certo, vedere gli interni delle auto è da sturbo, soprattutto all'uscita del tunnel dell'high speed ring, con l'abbaglio del sole e il cruscotto che si spegne :D
NoPlaceToHide
30-03-2010, 09:06
purtroppo finchè non arriveranno i monitor curvi panoramici, ci dovranno essere grossi compromessi e forti distorsioni...
si dovrebbero usare gli schermi come i pannelli per l'esame del campo visivo :D
Ok, vorrei spezzare la serie di "miglior grafica del mondo" vs "peggiori cerchioni mai visti dal 1992" e sentire la vostra su un argomento a molti caro: quello della visuale interna.
1- la usano
2- la vorrebbero usare ma non riescono perchè il campo visivo è troppo ristretto
Anch'io sono per il punto 2.
L'occhio umano non ha un campo visivo netto e i bordi (la famosa coda dell'occhio) sono appena percepiti.
E' vero.
Verissimo. fatto sta che con GT se provo la visuale interna mi viene quasi da accucciarmi come per guardare attraverso un tubo! E' una visuale claustrofobica.
Inoltre trovo molto irrealistico che ci siano un secondo paio di mani e un secondo volante oltre ai miei... su schermo ci dovrebbero essere solo i comandi... basterebbe un'opzione che disabilitasse su rischiesta la presenza di mani e volante.
Questa l'ho sempre pensata. Oltre che irrealistico di suo, a me distrae tantissimo perchè percepisco che i miei movimenti non sono paralleli a quelli sul monitor. Mi distrae e mi impedisce di immedesimarmi al 100%.
Credo che ci siano due ragioni per il tipo di visuale che hanno scelto: un pò per far vedere la bellezza dei cruscotti e un pò per la soddisfazione/marketing delle case autobomilistiche.
Confido nello head-tracking (dovrebbe poter tracciare sia spostamento che rotazione della testa) che dovrebbe essere implementato nella versione finale del gioco. In quel modo e` possibile avere un campo visivo piu` fedele alla realta`, mantenendo la possibilita` di osservare la strumentazione quando necessario.
Su Academy io giocavo con la visuale interna, ma effettivamente il campo visivo era piuttosto ristretto rispetto a quella dal paraurti, con la quale sembrava un altro gioco, anche per la quantita` di dettagli a bordo pista che si riuscivano a cogliere con quest'ultima visuale.
Sui sim seri tipo rfactor nei champ online si usa SOLO la visuale interna, tra l'altro obbligatoria e bloccata. Non vedo il problema, è solo questione di abitudine
.
ciao
torgianf
30-03-2010, 18:08
sentire la vostra su un argomento a molti caro: quello della visuale interna.
nelle immagini che hai postato si vede addirittura troppa strada , e poi lo specchietto,.....
ricreare il giusto campo visivo non e' proprio facile, pero' per avere un idea di cosa si dovrebbe vedere e di come si comporta l' occhio umano quando siamo alla guida, potresti provare il real view pack by stelluti per gtr2 e gt legends. all' inizio e' disorientante, ma una volta che l' occhio si abitua non si torna piu' indietro, dopo di che tutto il resto e' superato, spettacolare soprattutto il look to apex
tempo fa da qualche parte avevo postato qualche immagine, ma non riesco a trovarle
nelle immagini che hai postato si vede addirittura troppa strada , e poi lo specchietto,.....
cut
Dalla mia golf quella visuale cell'ho dai posti dietro. :asd:
Flak
Iantikas
30-03-2010, 22:44
1- la usano
Credo che senza ombra di dubbio quella di GT5, tecnicamente, sia/sarà la migliore disponibile attualmente, e di tanto.
La mancanza dei 900 gradi (che si spera risolto nella versione definitiva) per il volante non mina una realizzazione grafica attualmente senza rivali.
Il problema è che secondo me quando si guida nella realtà si vede il doppio.
Oggi guidavo la mia golf serie V e mi accorgevo di quanto sia enormemente di più il campo visivo.
Per rendere "spettacolare" la visuale interna e anche per posizionare la telecamera alla distanza giusta dal volante IMO i PD hanno compromesso la fruibilità della visuale interna, e questo è un peccato perchè guidare col volante con quella visuale è un'esperienza che non ha paragoni con tutto il resto. Ci si sente veramente dentro l'automobile, è una sensazione difficile da descrivere.
Bisogna quindi trovare un compromesso quando si fa un simulatore.
La riproduzione fedele è impossibile senza disporre di un sistema composto di molti schermi.
Per farla breve Yamauchi e soci hanno inserito "troppo cruscotto" e si vede molta meno strada di quella che invece si puo' osservare nella vita reale visto che per guardare i comandi o il tetto bisogna guardare in su molto più di quanto si fa nel gioco.
Sono 2 cose che agli sviluppatori richiederebbero zero tempo (posizionare la telecamera interna più avanti e togliere mani e volante) e che potrebbero convivere con la visuale interna attuale (basterebbe una voce nel menu' delle opzioni per selezionare il tipo di visuale interna che si vuole usare).
Di seguito 2 immagini esplicative (della golf serie V ovviamente!) con quello che è ora la visuale interna e quella che vorrei io.
Originale:
http://img694.imageshack.us/img694/3244/gt5pgolforig2.jpg
Modificata:
http://img534.imageshack.us/img534/4540/gt5pgolfflak2.jpg
Come si vede la visuale che vorrei è molto più simile a quella di forza3 che (tecnica a parte) trovo decisamente migliore, più utilizzabile e realistica (anche se si legge spesso il contrario non sono affatto d'accordo).
Ovviamente la visuale modificata renderebbe ancora meglio (si vedrebbe più pista) perchè qui ho semplicemente ritagliato l'immagine, mentre nel gioco si sposterebbe proprio la telecamera in avanti.
Lo spostamento in avanti della telecamera credo che sia essenziale con l'implementazione dell'head tracking (che altrimenti non avrebbe molto senso) e potrebbe anche essere più pronunciato visto che qui ho lasciato i controlli visibili (per chi gioca senza headtracking) ma fosse per me avrei tagliato anche prima.
Flak
è questione di gusti...
...imho la visuale di GT5-P è molto buona...e in forza 3 la prima cosa che ho fatto è stata modificare il FOV in mod d'avere una visuale d'abitacolo simile a quella dei sim pc...
...sarà una questione d'abituidne ma io la uso sempre così e mi ci trovo benissimo; non mi sembra d'avere una visuale ristretta...
...dal tuo primo screen (che dovrebbe essere l'immaggine originale) cmq sembra che hai attivo l'overscan sul monitor/tv...
forse per questo ti sembra di non vedere abbastanza perchè ti sta tagliando l'immagine ai bordi...
...ciao
è questione di gusti...
...imho la visuale di GT5-P è molto buona...e in forza 3 la prima cosa che ho fatto è stata modificare il FOV in mod d'avere una visuale d'abitacolo simile a quella dei sim pc...
...sarà una questione d'abituidne ma io la uso sempre così e mi ci trovo benissimo; non mi sembra d'avere una visuale ristretta...
...dal tuo primo screen (che dovrebbe essere l'immaggine originale) cmq sembra che hai attivo l'overscan sul monitor/tv...
forse per questo ti sembra di non vedere abbastanza perchè ti sta tagliando l'immagine ai bordi...
...ciao
Certo è questione di gusti c'è chi la adora così... infatti mi piacerebbe un'alternativa, così ha un suo senso è decisamente spettacolare e pratica quanto a controlli.
Cmq l'immagine l'ho presa da google immagini al volo.
Flak
torgianf
31-03-2010, 14:52
è questione di gusti...
...ciao
e' la sottile differenza tra giocare e simulare. con la visuale di gt5 p, ma anche di forza come di rfactor, non si simula un bel niente, al massimo ci si fa una risata. fiel ov view di 90 gradi a salire, roba da camaleonti quasi :asd:
e' la sottile differenza tra giocare e simulare. con la visuale di gt5 p, ma anche di forza come di rfactor, non si simula un bel niente, al massimo ci si fa una risata. fiel ov view di 90 gradi a salire, roba da camaleonti quasi :asd:
Scusa ma quando guidi per strada stai col collo fisso? :asd:
E allora come fai a "simulare" davvero questo aspetto?
C'e' troppa differenza tra il campo visivo che hai a disposizione nella realtà e uno schermo televisivo, fosse anche un 63".
Devi trovare dei compromessi e ricordarti che anche se "simulativo" sempre di un gioco stiamo parlando.
Come si diceva in precedenza fino a che il multiscreen o gli schermi curvi non diventeranno lo standard (campa cavallo, tocca prima rendersi conto che il 3d è una mezza sola :asd:) bisognerà trovare compromessi.
L'head tracking potrebbe risultare una interessante via di mezzo, vediamo come verrà implementato e quando in effetti aiuterà a mitigare il problema.
Flak
ma in gt5 non sarà possibile come in diversi sim per pc o forza 3, regolare la visuale da dentro l'abitacolo ? anche perchè la distanza e quindi quanto cruscotto e quanta visuale di pista vedere è anche un fatto soggettivo o inerente al tipo di auto.
Marko#88
31-03-2010, 18:27
ma in gt5 non sarà possibile come in diversi sim per pc o forza 3, regolare la visuale da dentro l'abitacolo ? anche perchè la distanza e quindi quanto cruscotto e quanta visuale di pista vedere è anche un fatto soggettivo o inerente al tipo di auto.
nel prologue non c'è l'opzione e questa è una pecca imho...per esempio nei vari sim per pc io tengo la visuale molto bassa e "vicina" al vetro...in GT5 è troppo lontana effettivamente! Figo vedere tutta la strumentazione ecc ecc ma poco utile tutto sommato...
torgianf
31-03-2010, 19:13
Scusa ma quando guidi per strada stai col collo fisso? :asd:
E allora come fai a "simulare" davvero questo aspetto?
C'e' troppa differenza tra il campo visivo che hai a disposizione nella realtà e uno schermo televisivo, fosse anche un 63".
Devi trovare dei compromessi e ricordarti che anche se "simulativo" sempre di un gioco stiamo parlando.
Come si diceva in precedenza fino a che il multiscreen o gli schermi curvi non diventeranno lo standard (campa cavallo, tocca prima rendersi conto che il 3d è una mezza sola :asd:) bisognerà trovare compromessi.
L'head tracking potrebbe risultare una interessante via di mezzo, vediamo come verrà implementato e quando in effetti aiuterà a mitigare il problema.
Flak
l' head traking e' una boiata, vecchia di anni, e che non serve ad una mazza, visto che se si ha a disposizione un solo schermo, girando la testa si va a guardare il giardino della signora di fianco. in auto non sto col collo fisso, ma per vedere lo specchietto devo spopstare lo sguardo, anche solo con gli occhi. visuali interne del genere non servono a nulla, le elimerei senza alcun rimorso e mi accontenterei della sola visuale da parafango, che non e' realistica, ma almeno permette di vedere esattamente cos'e' che si vede appunto dal parafango
Ventresca
31-03-2010, 19:23
scherzando e ridendo l'unico che aveva un field of view realistico era F355 challenge in sala giochi con i 3 schermi :) bei tempi...
torgianf
31-03-2010, 19:28
scherzando e ridendo l'unico che aveva un field of view realistico era F355 challenge in sala giochi con i 3 schermi :) bei tempi...
coi 3 schermi e' tutt un altro paio di maniche, e ci mancherebbe.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100331192404_GRAB_001.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100331192404_GRAB_001.JPG)
per farsi un idea di cosa voglia dire una visuale realistica o quasi, pero' purtroppo rfactor ha delle limitazioni nel settaggio della visualizzazione. comunque questa puo' essere una buona base di partenza per una visuale realistica ( sempre che la si voglia ), pero' ha dei contro che chi vuol soltanto giocare sono insormontabili, tipo la velocita' che in questo modo ne risente tantissimo. il volante l' ho lasciato a schermo solo per rendere l' idea, ovviamente va tolto
Filodream
31-03-2010, 20:47
torgianf fa capottare dalle risate :D
Sono d'accordo che l'head tracking sia inutile, troppo innaturale.
Ecco cosa vedo con 3 monitors su gtr2 (non mi fucili torgianf, ammetto che la visuale non abbia particolari regolazioni.. è solo per dare un'idea).
Risoluzione 5760x1080.
http://www.youtube.com/watch?v=6V8yDL4nd8I
l' head traking e' una boiata, vecchia di anni, e che non serve ad una mazza, visto che se si ha a disposizione un solo schermo, girando la testa si va a guardare il giardino della signora di fianco. in auto non sto col collo fisso, ma per vedere lo specchietto devo spopstare lo sguardo, anche solo con gli occhi. visuali interne del genere non servono a nulla, le elimerei senza alcun rimorso e mi accontenterei della sola visuale da parafango, che non e' realistica, ma almeno permette di vedere esattamente cos'e' che si vede appunto dal parafango
Quindi in pratica sei d'accordo con me sulla visuale interna.
Per il resto a me tutta questa sicurezza di giudizio su una tecnlogia che nessuno ha mai ancora provato lascia perplesso.
Ovviamente la visuale si girerà molto di più di quanto non faremo con la testa.
Se riesci a girare la testa restando con lo sguardo nello stesso punto può essere utile. :asd:
Poi magari funzionerà male lo stesso ma prima di dare un giudizio voglio provarla e/o leggere test.
Flak
paolor_it
01-04-2010, 11:08
scusate mi sono perso in questo 3d infinito.
ma quando esce GT5?
Io lo aspettavo per fine marzo ma al negozio mi hanno detto che non ne sanno ancora nulla. Qualche post addietro ho kletto che mancano altri 5 mesi!!! ma è possibile?? io a novembre ho preso la ps3 solo per GT5!!
tecnologico
01-04-2010, 11:15
ma quando esce GT5?
Io lo aspettavo per fine marzo ma al negozio mi hanno detto che non ne sanno ancora nulla. Qualche post addietro ho kletto che mancano altri 5 mesi!!! ma è possibile?? io a novembre ho preso la ps3 solo per GT5!!
qua c' è gente che l' ha presa nel 2008 per lo stesso motivo:asd:
che poi è una frase che lascia il tempo che trova. io quando prendo una cosa per abbinarla ad un altra prima vedo se entrambe le cose sono disponibili
ma quando esce GT5?
la data non c'è ancora, cmq dovrebbe uscire in contemporanea con il firmware per il 3d di playstation, intorno all'autunno-inverno, di quest'anno
lordkain84
01-04-2010, 13:39
ma quando esce GT5?
non uscirà mai :asd:
torgianf fa capottare dalle risate :D
Sono d'accordo che l'head tracking sia inutile, troppo innaturale.
Ecco cosa vedo con 3 monitors su gtr2 (non mi fucili torgianf, ammetto che la visuale non abbia particolari regolazioni.. è solo per dare un'idea).
Risoluzione 5760x1080.
si può dire staminchia? :eek: :stordita:
torgianf
01-04-2010, 14:27
Quindi in pratica sei d'accordo con me sulla visuale interna.
Per il resto a me tutta questa sicurezza di giudizio su una tecnlogia che nessuno ha mai ancora provato lascia perplesso.
Ovviamente la visuale si girerà molto di più di quanto non faremo con la testa.
Se riesci a girare la testa restando con lo sguardo nello stesso punto può essere utile. :asd:
Poi magari funzionerà male lo stesso ma prima di dare un giudizio voglio provarla e/o leggere test.
Flak
e mica l' ha inventato sony l' headtraking :asd:
con gtr2 e rfactor c'e' da 5 o 6 anni
torgianf
01-04-2010, 14:28
.
Risoluzione 5760x1080.
non te la prendi vero se ti mando affanculo ? quanto rosico :cry:
Ventresca
01-04-2010, 14:59
RAGAZZI OGGI ESCE GRAN TURISMO...... per psx sul PSN americano :p
Filodream
01-04-2010, 15:04
si può dire staminchia?
Sei tu il mod. :p
non te la prendi vero se ti mando affanculo ? quanto rosico
alla fine è semplice: 3 monitor uguali, un adattatore eyefinity e una ATI serie 5xxx.
Dato che ora sto passando a 3 fullhd 3d ready, volevo chiedere se qualcuno qui, magari proprio tu, aveva mai testato il 3d su un gioco di guida serio..
Mi sembra incredibile che la ps3 riuscirà a mandare gt5 in 3d (immagino che per la modalità 3d dovremo "accontentarci" di 720p..).
l' head traking e' una boiata, vecchia di anni, e che non serve ad una mazza, visto che se si ha a disposizione un solo schermo, girando la testa si va a guardare il giardino della signora di fianco.
Ma quando mai?
con l'head traking bastano movimenti molto meno ampi per avere un dato riscontro nel gioco. Se devo guardare a una vettur al mio finaco, nel gioco dovrei girarmi di 90°, ma in realtà basta un movimento meno ampio (per esempio 30°, dato assolutamente inventato).
Per cui alla fine è molto utile, e non bisogna assolutamente distogliere lo sguardo dallo schermo.
Ovvio che un sistema a 3 TV sarebbe molto meglio, ma quante persone posso permetterselo?
Con 30€ il PSeye è a casa nostra, molto più economico...
torgianf
01-04-2010, 15:28
Ma quando mai?
con l'head traking bastano movimenti molto meno ampi per avere un dato riscontro nel gioco. Se devo guardare a una vettur al mio finaco, nel gioco dovrei girarmi di 90°, ma in realtà basta un movimento meno ampio (per esempio 30°, dato assolutamente inventato).
Per cui alla fine è molto utile, e non bisogna assolutamente distogliere lo sguardo dallo schermo.
Ovvio che un sistema a 3 TV sarebbe molto meglio, ma quante persone posso permetterselo?
Con 30€ il PSeye è a casa nostra, molto più economico...
come detto piu' su, lo usavo 4 o 5 anni fa, ed e' una minchiata, poi ve ne accorgerete :asd:
dopo i primi 15 minuti di uau, si tornera' tranquillamente alla visuale da parafango piu' tasto per guardare indietro, garantito
choccoutente
01-04-2010, 15:55
si però sta cosa dei 3 monitor non mi convince:
perfetta per monoposto a guida centrale, ma per audo a guida laterale è una cagata, ti mangia mezza macchina...
e mica l' ha inventato sony l' headtraking :asd:
con gtr2 e rfactor c'e' da 5 o 6 anni
Ammesso che tu l'abbia provato (per un tempo necessario ad abituartici) con Rfactor questo non vuol dire necessariamente che quello di GT5 non potrà risultare più utilizzabile (o peggio :P).
Flak
RAGAZZI OGGI ESCE GRAN TURISMO...... per psx sul PSN americano :p
E' vero o è un pesce?
No, perchè se fosse vero, me lo prenderei subito. La versione PAL è quasi ingiocabile :O
Ventresca
01-04-2010, 17:11
E' vero o è un pesce?
No, perchè se fosse vero, me lo prenderei subito. La versione PAL è quasi ingiocabile :O
ops, è Kotaku che ha fatto casino mettendolo tra i giochi che escono oggi, comunque non so perchè ma ha segnalato che oggi esce Gran Turismo per la PSP... giuro che non l'ho fatto apposta..
ops, è Kotaku che ha fatto casino mettendolo tra i giochi che escono oggi, comunque non so perchè ma ha segnalato che oggi esce Gran Turismo per la PSP... giuro che non l'ho fatto apposta..
Dici questo?
http://kotaku.com/5507112/pal-playstation-store-update-dust-off-that-psp
A parte che c'è scritto chiaramente PAL, e comunque c'è scritto pure PSP :D
torgianf
01-04-2010, 19:13
Ammesso che tu l'abbia provato (per un tempo necessario ad abituartici) con Rfactor questo non vuol dire necessariamente che quello di GT5 non potrà risultare più utilizzabile (o peggio :P).
Flak
e' l'ennesima rippata in puro sony style. oramai ci siamo ( piu' o meno ), poi si vedra'
The Pein
01-04-2010, 20:35
e' l'ennesima rippata in puro sony style. oramai ci siamo ( piu' o meno ), poi si vedra'
Si danno na mossa???? :D
Filodream
01-04-2010, 20:52
si però sta cosa dei 3 monitor non mi convince:
perfetta per monoposto a guida centrale, ma per audo a guida laterale è una cagata, ti mangia mezza macchina...
Ciò che hai sul monitor centrale è ciò che vedresti giocando normalmente con un solo monitor.
Gli altri 2 sono ulteriori "aperture" sul mondo virtuale.. non c'è nulla che venga mangiato quindi. Tutto di guadagnato in ogni caso.
perdegola
01-04-2010, 21:36
In un' intervista contenuta nel numero di maggio di PSM3, Kazunori Yamauchi, l'uomo dietro Gran Turismo 5, ha dichiarato che Polyphony ha lavorato molto per migliorare l'intelligenza artificiale.
"L'obiettivo principale dello sviluppo di Gran Turismo 5", ha affermato Yamauchi, "è stato proprio quello di dare all' intelligenza artificiale il comportamento più umano possibile". Affermazioni del genere non possono che far crescere l'attesa per questo titolo, in esclusiva per PlayStation 3
spaziogames
tecnologico
01-04-2010, 22:12
Ciò che hai sul monitor centrale è ciò che vedresti giocando normalmente con un solo monitor.
Gli altri 2 sono ulteriori "aperture" sul mondo virtuale.. non c'è nulla che venga mangiato quindi. Tutto di guadagnato in ogni caso.
monitor 1
_
monitor 3
_
/ \ che va bene per una monoposto, invece dovrebbe essere:
_ _
/ \
In un' intervista contenuta nel numero di maggio di PSM3, Kazunori Yamauchi, l'uomo dietro Gran Turismo 5, ha dichiarato che Polyphony ha lavorato molto per migliorare l'intelligenza artificiale.
"L'obiettivo principale dello sviluppo di Gran Turismo 5", ha affermato Yamauchi, "è stato proprio quello di dare all' intelligenza artificiale il comportamento più umano possibile". Affermazioni del genere non possono che far crescere l'attesa per questo titolo, in esclusiva per PlayStation 3
spaziogames
Sperando che non sia un pesce e/o una traduzione poco felice e/o una sparata senza fondamenta di KY, era la notiza che stavo aspettando.
Se davvero l'IA sarà all'altezza della grafica, della fisica e della "quantità" di GT5 allora ne sarà valsa l'attesa.
Flak
Filodream
02-04-2010, 02:15
monitor 1
_
monitor 3
_
/ \ che va bene per una monoposto, invece dovrebbe essere:
_ _
/ \
si amplia il campo visivo, partendo dal punto di vista originale.
Dov'è il danno?
Nessuno costringe a inclinare così tanto i monitor laterali.
Se guidaste a sinistra per esempio, potreste inclinare anche solo il monitor di sinistra e lasciare gli altri due in linea.
_ _
/
http://www.youtube.com/watch?v=stCjSGXPnVs&feature=player_embedded#
Il nostro amico maximax o come diamine si chiama ci sta sommergendo di video (andateveli a vedere)... tra i tanti trovo interessante questo per i seguenti motivi:
- si vede la ferrari enzo :D
- si nota meglio di altri video una IA migliore rispetto al passato
Premessa1: il giocatore guida la GTR
Premessa2: stiamo parlando sempre di una build di diversi mesi fa, quindi, specialmente alla luce delle recenti parole di YK, dovremmo aspettarci ulteriori progressi in merito.
Detto questo si nota bene che le automobili non tengono la stessa traiettoria: basti vedere la ferrari in seconda posizione (o meglio in terza posizione visto che c'e' una SLR che scappa via dopo le prime curve) che cerca di continuo un varco per superare l'auto che la precede.
Anche i punti di frenata sono molto diversi.
Questo vale anche per la F1 dietro la 458.
Nelle retrovie inoltre a 2:07 si può vedere la Ferrari Enzo in ultima posizione che finisce larga sull'erba e si gira completamente (si vede che perde aderenza intraversandosi e dalla curva dopo scompare dalla visuale... si vede solo la polvere alzata :D).
Da 1:42 a 2:06 si osserva il tutto... in ordine:
1:42 - staccate
1:55 -> 2:05 traiettorie diverse con la ferrari che cerca uno spiraglio a sinstra e la F1 che sembra volersene approfittare tenendosi sulla destra. Le auto tengono tutte traiettorie molto diverse
2:06 - la Enzo che si gira
Alla fine non succede nulla davanti (nessun sorpasso).
Il che forse frena l'entusiasmo ma non è neanche un male assoluto: sul nurburgring è difficilissimo superare e non sappiamo quanto in effetti fosse il divario prestazionale tra le automobili in gara.
Ricorderei anche che lo sviluppo è lungi dall'essere terminato e che a quanto pare uno degli aspetti che stanno curando è proprio quello dell'IA.
A tal proposito consiglierei a tutti di comprare God Of War III.
Che c'entra?
Tutto e niente.
Prima di tutto è un gioco incredibile e per un bel po' vi farà dimenticare del tormentone GT5.
Secondo è interessantissimo giocare al gioco completo dopo aver provato la demo (uscita un mesetto fa se non ricordo male).
Quel livello è tutto stravolto: nel gioco finito è incredibilmente più spettacolare, lungo, curato, ottimizzato (migliore graficamente, sopratutto mooolto più fluido).
Questo per dire che se la differenza tra una demo pubblica e il gioco finito è così evidente possiamo aspettarci di tutto quando uscirà GT5, di cui fino ad ora abbiamo solo osservato demo vecchie e parziali, destinate a fiere ed esposizioni.
Flak
- Rispetto agli altri precedentemente postati dallo stesso utente noto con piu` sicurezza che i suoni dei motori sembrano essere leggermente migliorati (hanno piu` "vitalita`", non so come spiegare) anche se sembrano mantenere sempre quella sensazione di "sintetizzato" e mancare dell'effetto "graffiante" della rombosita` dello scarico che si avverte a distanza dal vivo in particolar modo su auto dallo scarico particolarmente libero (come possono averlo auto sportive o supercar).
- Gli stridii delle gomme sono sempre quelli, e vabbe` (ed a proposito, non tutte le gomme stridono in curva, quelle montate sulle auto turistiche od utilitarie ad esempio spesso emettono solo uno scroscio. Spero che cio` sia riprodotto con le gomme simulative appropriate, anche se non ci conto).
- Ad occhio, ancora qualche perplessita` sul comportamento delle auto dopo i salti anche se sembra essere migliorato notevolmente dai capitoli precedenti.
Il fatto che si tratti di una build vecchia comunque fa ancora ben sperare.
(in ogni caso il gioco lo prendo comunque, non e` che sia indeciso)
Sto cominciando a seccarmi delle build vecchie. Se vogliono farsi pubblicità, perchè non mettono delle build decenti? Così ci fanno più bella figura anche loro, piuttosto che far vedere un gioco a metà, no?
Questo per dire che se la differenza tra una demo pubblica e il gioco finito è così evidente possiamo aspettarci di tutto quando uscirà GT5, di cui fino ad ora abbiamo solo osservato demo vecchie e parziali, destinate a fiere ed esposizioni.
Se una compagnia è così stupida da mettere in prova una vecchissima versione (e viene in mente anche Motorstorm 2), allora da un punto di vista di business, si meritano di perdere delle vendite. Così imparano. Io voglio essere trattato bene, in quanto consumatore e potenziale cliente. Questi qui non sanno nulla nemmeno dei concetti di marketing moderno più basilari?
Sarebbe come se, tanto per dire un esempio, una compagnia distribuisse dei campioncini gratuiti di salsa per bistecca, ma li facesse appositamente di bassa qualità o senza alcuni ingredienti rispetto alla versione in vendita. Se poi alla gente gli fa schifo e non se la comprano, beh, è solo colpa loro.
dai video postai sembra che l'audio sia migliorato abbastanza..soprattutto il rombo della lamborghini è bello "basso"..
Sto cominciando a seccarmi delle build vecchie. Se vogliono farsi pubblicità, perchè non mettono delle build decenti? Così ci fanno più bella figura anche loro, piuttosto che far vedere un gioco a metà, no?
Se una compagnia è così stupida da mettere in prova una vecchissima versione (e viene in mente anche Motorstorm 2), allora da un punto di vista di business, si meritano di perdere delle vendite. Così imparano. Io voglio essere trattato bene, in quanto consumatore e potenziale cliente. Questi qui non sanno nulla nemmeno dei concetti di marketing moderno più basilari?
Sarebbe come se, tanto per dire un esempio, una compagnia distribuisse dei campioncini gratuiti di salsa per bistecca, ma li facesse appositamente di bassa qualità o senza alcuni ingredienti rispetto alla versione in vendita. Se poi alla gente gli fa schifo e non se la comprano, beh, è solo colpa loro.
avresti ragione se tutti i video postati su youtube fossero ufficiali, ma dato che non lo sono, l'esempio che hai fatto non va bene;)
il boss di Polyphony, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato che, se entrambe le opzioni saranno interessanti, Gran Turismo 5 potrebbe includere sia il 3D che il supporto al PlayStation Move. Yamauchi ha aggiunto che il team Polyphony è sempre sensibile alle nuove tecnologie, e se ci sono dispositivi di visualizzazione o periferiche interessanti, lavoreranno per supportarle.
fonte spaziogames.it (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/121004/gt5-3d-e-supporto-a-ps-move.aspx)
comunque vogliono anche implementare il 3D e il move..mi sa che lo vedremo nel 2011..se non inventano ancora qualcosa di nuovo prima:D
avresti ragione se tutti i video postati su youtube fossero ufficiali, ma dato che non lo sono, l'esempio che hai fatto non va bene;)
Ma non parlo solo dei video. Ad esempio, rilasciano quell'Academy, ma poi lasciano intendere che la versione finale sarà molto meglio (e quanto potrebbe essere meglio, visto che originariamente era stata pianificata per Marzo, quindi appena due mesi dall'uscita della demo)? Il fatto che sia stata posticipata è irrilevante, visto che la notizia è arrivata dopo.
Poi, anche i casi di GOW3 e Motorstorm 2 sono emblematici. Mi sembra come se dicessero "beh, se vuoi vedere quanto è bello davvero il gioco, devi comprartelo, questa demo è qui solo perchè così possiamo dire di avere una demo".
Forse pensano che ci sia gente che compra il gioco solo in base alla grafica, e allora non vogliono che gli basti scaricare la demo per vederla. Boh.
paolor_it
06-04-2010, 15:59
la data non c'è ancora, cmq dovrebbe uscire in contemporanea con il firmware per il 3d di playstation, intorno all'autunno-inverno, di quest'anno
Da appassionato della serie GT dico che è uno scandalo.
In tutto questo tempo avrebbero potuto far uscire GT5 e GT6. Per il 3d potevano far uscire una versione apposita, tanto le tv 3d sono lo 0,00001 del mercato.
A loro non gliene fregherà nulla ma credo che abbiano perso un cliente (e non penso di essere il solo).
hardvibes
06-04-2010, 16:10
Da appassionato della serie GT dico che è uno scandalo.Non è uno scandalo, è semplicemente una delusione per i fan. Siamo nella stessa barca.
A loro non gliene fregherà nulla ma credo che abbiano perso un cliente (e non penso di essere il solo).Si si dite sempre cosi, poi siete i primi a scannarvi per ottenere la prima copia del gioco :asd:.
In tutto questo tempo avrebbero potuto far uscire GT5 e GT6Ma anche no. Preferisco attendere e avere un'esclusiva completa e ben fatta piuttosto che avere un gioco mediocre all'anno.
Per il 3d potevano far uscire una versione apposita, tanto le tv 3d sono lo 0,00001 del mercato.Neanche a me interessa il 3D, come non interessa l'eventuale compatibilità col Move, ma ci sono decisioni di marketing.
C'è da ricordare che Samsung ha già battuto Sony per quanto riguarda il 3D. Un modo per rimediare è proprio questo.
NoPlaceToHide
06-04-2010, 17:14
speriamo di non avere un gioco mediocre ogni 6 anni però :fagiano:
speriamo di non avere un gioco mediocre ogni 6 anni però :fagiano:
quoto
- Rispetto agli altri precedentemente postati dallo stesso utente noto con piu` sicurezza che i suoni dei motori sembrano essere leggermente migliorati (hanno piu` "vitalita`", non so come spiegare) anche se sembrano mantenere sempre quella sensazione di "sintetizzato" e mancare dell'effetto "graffiante" della rombosita` dello scarico che si avverte a distanza dal vivo in particolar modo su auto dallo scarico particolarmente libero (come possono averlo auto sportive o supercar).
Il punto è che con una ripresa del genere e la compressione di youtube è IMPOSSIBILE avere il giusto suono, mancano proprio le frequenze.
Anche l'audio di GT5p (che cmq non difendo) migliora molto se si collega la PS3 ad un impianto audio decente con un sub in grado di riprodurre qualcosa sotto i 100hz a cui in genere arrivano le tv. :asd:
- Gli stridii delle gomme sono sempre quelli, e vabbe` (ed a proposito, non tutte le gomme stridono in curva, quelle montate sulle auto turistiche od utilitarie ad esempio spesso emettono solo uno scroscio. Spero che cio` sia riprodotto con le gomme simulative appropriate, anche se non ci conto).
Il problema qui IMO più che di suono è di volume... qualcosa quindi che spero verrà corretto facilmente nella release finale.
- Ad occhio, ancora qualche perplessita` sul comportamento delle auto dopo i salti anche se sembra essere migliorato notevolmente dai capitoli precedenti.
Il fatto che si tratti di una build vecchia comunque fa ancora ben sperare.
(in ogni caso il gioco lo prendo comunque, non e` che sia indeciso)
Parlando della fisica il nostro amico francese parla di un feeling a metà stada tra GT5p e il TT.
Il che mi fa molto ben sperare.
Cercando di interpretare questa sua frase credo si riferisca ad una sensazione di maggiore aderenza degli pneumatici sull'asfalto e ad un retrotreno che perde aderenza in accelerazione con maggior difficoltà rispetto al TT.
Cose che si osservano dai video e che erano gli unici miei due appunti ad una fisica altrimenti IMHO eccellente.
Dai video si vede anche un comportamento sull'erba molto più naturale di quanto visto nel TT (dove sembrava ghiaccio) e la cosa è confermata ancora una volta dai suoi commenti e da chi ha provato la demo prima di lui.
Fisica a parte quindi se quello che ci aspetterà sarà questo (suoni, IA, grafica della pista, n. di auto in gara) sarei decisamente deluso ma sono convinto che stiamo vedendo un lavoro a metà, un po' perchè sono demo vecchie un po' perchè la PD non vuole mostrarci davvero quello che sta facendo (e credo che ormai sia chiaro).
Non sindaco sulla scelta giusta o sbagliata, ma sono fiducioso.
Flak
Marko#88
06-04-2010, 19:01
Il punto è che con una ripresa del genere e la compressione di youtube è IMPOSSIBILE avere il giusto suono, mancano proprio le frequenze.
Premettendo che ti do ragione nel dire che l'audio di Gt5p migliora se ascoltato su un impianto decente devo dire che in tutti i GT (diciamo sopratutto nel 4 e nel 5p che sono i più recenti) l'audio delle macchine non è assolutamente fedele alla realtà...o almeno, parlando delle macchine che ho sentito o guidato nella realtà i suoni ci azzeccano proprio poco quasi sempre...le porsche (ruf vabè) non hanno nulla a che vedere col vero rumore del boxer...la Delta S4 fa un rumore di scorreggia quando nella realtà è devastante sentire come si mescolano compressore+turbina+scarichi liberi...le varie utilitarie "pepate" (punto hgt, ibiza cupra e mini cooper s mi vengono in mente dal 4) non sembrano assolutamente simili a quelle reali...poi magari i mostri giapponesi sono riprodotti da dio ma non ne ho mai guidato uno :D
torgianf
06-04-2010, 22:25
Ma anche no. Preferisco attendere e avere un'esclusiva completa e ben fatta piuttosto che avere un gioco mediocre all'anno.
gli altri in 6 anni hanno tirato fuori 3 capolavori, loro in 15, 4 giochi appena passabili e 1 mezzo aborto, ma e' un prologue vabbe'...
dopo 6 anni voglio pure il cristo barbuto adesivo sul parabrezza e la collana col rosario che penzola dallo specchietto centrale
gli altri in 6 anni hanno tirato fuori 3 capolavori, loro in 15, 4 giochi appena passabili e 1 mezzo aborto, ma e' un prologue vabbe'...
dopo 6 anni voglio pure il cristo barbuto adesivo sul parabrezza e la collana col rosario che penzola dallo specchietto centrale
E non dimenticare i moscerini spiaccicati sul muso e le pietruzze incastrate fra le scanalature delle gomme :O
Ciao
davide155
06-04-2010, 22:54
Sono opinioni prettamente soggettive......ma vedo fuori luogo soprattutto in questo thread un'uscita come la tua.
Totalmente inutile e fine a se stessa........
E non dimenticare i moscerini spiaccicati sul muso e le pietruzze incastrate fra le scanalature delle gomme :O
Ciao
Beh moscerini e sporco potrebbero implementarli... Sia sulla carrozzeria che nella visuale interna... Alcuni giochi già lo fanno... La mia è solo un'opinione non voglio star qui a parlare di cosa vorrei venisse implementato...
Sono opinioni prettamente soggettive......ma vedo fuori luogo soprattutto in questo thread un'uscita come la tua.
No, no, cosa dici.
E' obiettivamente così.
4 giochettini ini ini.
Come dimostrano le vendite, il fatto che i 3 capolavori (siamo sicuri tutti che lo sono proprio tutti e 3 eh?) di fatto siano (belle/brutte, non è questo il punto) copie di Gran Turismo, e questo thread pieno di cretini che aspettano il nuovo gioco dei PD.
... :asd:
Flak
torgianf
06-04-2010, 23:01
be', invece dire che gli altri sfornano giochi mediocri ogni 2 anni....
siamo alle solite, guai a toccare poliphony e co. :)
va beh..edito..tanto dal quote si capisce tutto:(
stavolta spero che interverrano i moderatori, dato che come al solito in questo thread stai cercando di rovinare una discussione "civile"..
hardvibes
06-04-2010, 23:16
dopo 6 anni voglio pure il cristo barbuto adesivo sul parabrezza e la collana col rosario che penzola dallo specchietto centrale"Loro" hanno tirato fuori:
Gran Turismo 1 (1998, PS1): 10.850.000 copie vendute
Gran Turismo 2 (1999, PS1): 9.370.000 copie vendute
Gran Turismo 3 (2001, PS2): 14.890.000 copie vendute
Gran Turismo 4 "Prologue" (2004, PS2): 1.350.000 copie vendute
Gran Turismo 4 (2005, PS2): 10.980.000 copie vendute
Gran Turismo 5 "Prologue" (2008, PS3): 4,650 copie vendute
ricordando che "loro" si sono anche dedicati a Omega Boost (1999, PS1), Tourist Trophy (PS2, 2006) e GTPSP (PSP, 2009)
"Gli altri"? Ma questo non è il thread degli "altri" (come non è il thread di "loro" vs "gli altri"), o sbaglio? In ogni tuo singolo post fai riferimento agli "altri"....
I moderatori si sono espressi diverse volte in merito a questo argomento.
E per favore risparmiati certe battutine.
dssdsdsdsdsdsdsdsd
06-04-2010, 23:19
Concordo con chi critica il sonoro dei motori, ovvero il timbro (l' altezza del suono cioé il pitch è sempre stato corretto), ma dal 5 prologue in avanti sembra che siano stati fatti passi da gigante.
un rapido confronto:
Nissan 370Z
http://www.youtube.com/watch?v=CgR8qBOZT38
http://www.youtube.com/watch?v=zwvtYllqykg&feature=player_embedded#
Nissan GT-R
http://www.youtube.com/watch?v=LkcWMvbdOPI
http://www.youtube.com/watch?v=9P49i8mcduI&feature=related
il sonoro si avvicina molto alla controparte reale, il carattere del suono delle vetture sembra venir fuori molto bene (considerando che si tratta di un videogame), resto dubbioso sul sound dei V8 americani, che nei precedenti capitoli lasciava molto a desiderare (sul boxer c' è da dire invece che le varianti sonore da un' auto all' altra sono talmente tante che è difficile inquadrarlo come tipologia di suono, basti pensare ai motori porche, ai subaru, ai vecchi mitici alfa, al maggiolino fino alla Citroën 2CV).
torgianf
06-04-2010, 23:23
va beh..edito..tanto dal quote si capisce tutto:(
stavolta spero che interverrano i moderatori, dato che come al solito in questo thread stai cercando di rovinare una discussione "civile"..
ma vai tranquillo, e' che a volte dimentico che questo e' il tread " adulando poliphony "
e mi raccomando, segnalate :)
torgianf
06-04-2010, 23:27
"Loro" hanno tirato fuori:
Gran Turismo 1 (1998, PS1): 10.850.000 copie vendute
Gran Turismo 2 (1999, PS1): 9.370.000 copie vendute
Gran Turismo 3 (2001, PS2): 14.890.000 copie vendute
Gran Turismo 4 "Prologue" (2004, PS2): 1.350.000 copie vendute
Gran Turismo 4 (2005, PS2): 10.980.000 copie vendute
Gran Turismo 5 "Prologue" (2008, PS3): 4,650 copie vendute
ricordando che "loro" si sono anche dedicati a Omega Boost (1999, PS1), Tourist Trophy (PS2, 2006) e GTPSP (PSP, 2009)
"Gli altri"? Ma questo non è il thread degli "altri" (come non è il thread di "loro" vs "gli altri"), o sbaglio? In ogni tuo singolo post fai riferimento agli "altri"....
I moderatori si sono espressi diverse volte in merito a questo argomento.
E per favore risparmiati certe battutine.
contento che abbiano fatto cosi' tanti soldi, ma il succo non cambia.
hardvibes
06-04-2010, 23:29
contento che abbiano avuto cosi tanto successo, ma per me il succo non cambia.fixed.
EDIT: E il successo continua....
torgianf
06-04-2010, 23:33
No, no, cosa dici.
E' obiettivamente così.
4 giochettini ini ini.
Come dimostrano le vendite, il fatto che i 3 capolavori (siamo sicuri tutti che lo sono proprio tutti e 3 eh?) di fatto siano (belle/brutte, non è questo il punto) copie di Gran Turismo, e questo thread pieno di cretini che aspettano il nuovo gioco dei PD.
Flak
si, siamo sicuri che siano 3 capolavori, soprattutto per il modello fisico, cosa ancora oggi non implementata in gt, e ad oggi ancora non si sa se ci sara' nel 5, e mancano 6 mesi. 6 anni fa quando la facevano da padrone scriptoni e rimbalzini, da altre parti le auto sella cpu davano battaglia, si giocava online e se provavi a fare rimbalzino ti trovavi senza un braccetto della sospensione. che tutti aspettino gt non vedo cosa c'entri col fatto che sia bello o brutto, si aspetta gt perche' e' comunque un icona e tutto sommato un buon gioco.
torgianf
06-04-2010, 23:36
edit va, che non ne vale la pena
hardvibes
06-04-2010, 23:44
Devo ricordarti che il GT completo più recente è stato rilasciato nel primo trimestre 2005 e che quindi è inutile continuare a fare polemiche?
(e continuare a fare riferimenti alla concorrenza, che vide la luce nel maggio del 2005?)
davide155
06-04-2010, 23:53
be', invece dire che gli altri sfornano giochi mediocri ogni 2 anni....
siamo alle solite, guai a toccare poliphony e co. :)
Ma guarda hai sbagliato persona.........per me i Poliphony possono fallire.
A me di certo non mi portano il pane nel piatto, ne tanto meno soldi. Anzi.....caso mai sarebbe il contrario.
Quindi non vedo a cosa possa portare questo tuo accanimento, se non ad una console war inutile e sterile.
E tanto per dirla tutta apprezzo moltissimo i 3 prodotti dei Turn10, tant'è che li ho tutti e li reputo dei giochi di guida con un modello simulativo che pochi altri hanno, ma non per questo sono autorizzato a sparare a zero su tutti e tutto come stai facendo te.
Metto in dubbio il tuo comportamento, non le tue idee.......
hardvibes
07-04-2010, 00:04
Tornando alle cose serie
E3 2010: Sony Confirms Press Conference Plans
What surprises does Sony have in store?
by Jim Reilly
April 6, 2010 - Sony has just sent a note out to the press confirming the company's plans for this year's E3 conference this June in Los Angeles.
Sony's press conference takes place on Tuesday June 15 at 11:30 am in the Shrine Auditorium, with other planned activities throughout the week. Sony has been quiet so far this year with teases for the show. President and CEO Jack Tretton recently said, however, he plans of having some exciting news. "We will absolutely bring the heat, there's a lot to talk about", he said.
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/108/1082136/SonyE3_1270578683.jpg
http://ps3.ign.com/articles/108/1082136p1.html
edit va, che non ne vale la pena
Mi sorprende la puntualita' con la quale tenti di far cambiare idea alla gente su gt5 DENTRO al thread di gt5. Chi gioca un po' di simulazioni piu' serie su pc come fai tu, io e molti altri, sa' gia' che la fisica ed il comportamente delle auto in gt lascia a desiderare da sempre, ormai pure i muri sanno che gt non e' simulativo, ma un mezzo ibrido tra arcade e simulazione, pero' resta un ottimo prodotto nonostante tutto, cosi come lo e' forza 3 (magari quest'ultimo e' piu' simulativo, almeno secondo me).
Venire qui e continuare a cercare di far cambiare idea alla gente dicendo che gt5 fa cagare mi sembra abbastanza ridicolo. E' come andare nel thread della apple e cercare di convincere le persone che windows e' meglio (vabbe' e' una cazzata lo so :D)
Ok, torno a divertirmi con il fantastico formula armaroli per rfactor, altro che gt o forza!!
my 2 cents
:)
si, siamo sicuri che siano 3 capolavori, soprattutto per il modello fisico, cosa ancora oggi non implementata in gt, e ad oggi ancora non si sa se ci sara' nel 5, e mancano 6 mesi. 6 anni fa quando la facevano da padrone scriptoni e rimbalzini, da altre parti le auto sella cpu davano battaglia, si giocava online e se provavi a fare rimbalzino ti trovavi senza un braccetto della sospensione. che tutti aspettino gt non vedo cosa c'entri col fatto che sia bello o brutto, si aspetta gt perche' e' comunque un icona e tutto sommato un buon gioco.
C'entra perchè, da sempre, il seguito di un gioco mediocre non lo aspetta nessuno.
E se errare è umano ma perseverare è diabolico, cavolo, errare 4 volte è veramente esagerato! :asd:
C'entra perchè il mercato dei videogiochi per fortuna non segue le stesse dinamiche di quello musicale e benchè possa succedere che un gioco valido non venda perchè troppo di nicchia, difficilmetne succede che un gioco pessimo venda milioni di copie come GT.
C'entra perchè se un gioco diventa un'icona di un genere e scopiazzato a destra e a manca vuol dire che stiamo parlando di un gran gioco, con tutti i suoi difetti e punti di forza che, evidentemente, superano i primi.
C'entra perchè GT4 è stata la summa di una concezione vecchia (che GT ha definito su PS1 e continuato su PS2), è un gioco di 5 anni fa e GT5 si propone di risolvere tutti i problemi storici.
Credo che in pochi scometterebbero su un pieno superamenteo dei vecchi limiti ma almeno una pezza verrà messa ovunque e verranno gettate le basi per una nuova concezione che si pone come obiettivo quello di superare i vecchi limiti manterrando i pregi che da sempre caratterizzano la serie.
C'entra perchè non ti rendi conto che forse dovresti pensarci su due volte prima di dare degli adulatori/esaltati/ecc agli altri.
Io e la maggior parte di quelli che aspettano GT5 esprimiamo speranze e dubbi, civilmente e spesso in egual misura... personalmente non penso di aver mai scritto un post sulle ali dell'entusiasmo.
E' ovvio altresì che se non avessimo la speranza di vedere un (gran) bel gioco non seguiremmo il thread.
Per questo mi chiedo perchè ci scrivi te visto che quando lo fai è sempre e solo per dare addosso a Gran Turismo (come saga) ed esaltare Forza3 e xfactor (che sono 2 grandi giochi, per carità, il secondo lo gioco regolarmente).
Sarei felice di leggere il tuo apporto costruttivo alla discussione perchè è evidente che il tuo sia un altro punto di vista rispetto a quello di molti.
Il problema è che non noto proprio questo fine nelle tue opinioni.
Finisco qui il discorso.
Flak
Marko#88
07-04-2010, 07:34
Concordo con chi critica il sonoro dei motori, ovvero il timbro (l' altezza del suono cioé il pitch è sempre stato corretto), ma dal 5 prologue in avanti sembra che siano stati fatti passi da gigante.
un rapido confronto:
Nissan 370Z
http://www.youtube.com/watch?v=CgR8qBOZT38
http://www.youtube.com/watch?v=zwvtYllqykg&feature=player_embedded#
Nissan GT-R
http://www.youtube.com/watch?v=LkcWMvbdOPI
http://www.youtube.com/watch?v=9P49i8mcduI&feature=related
il sonoro si avvicina molto alla controparte reale, il carattere del suono delle vetture sembra venir fuori molto bene (considerando che si tratta di un videogame), resto dubbioso sul sound dei V8 americani, che nei precedenti capitoli lasciava molto a desiderare (sul boxer c' è da dire invece che le varianti sonore da un' auto all' altra sono talmente tante che è difficile inquadrarlo come tipologia di suono, basti pensare ai motori porche, ai subaru, ai vecchi mitici alfa, al maggiolino fino alla Citroën 2CV).
Sembra che i passi avanti ci siano, speriamo...riguardo al boxer mi stavo riferendo a quello delle porsche (ruf) come avevo detto..:)
Ora che mi ci fai pensare anche quello dell'Impreza non ci azzecca nulla con la realtà...:D
Beh dai, vedremo! Quello che mi da fastidio è che prima dell'uscita del 4 avevo letto in giro che i programmatori si erano basati su ore e ore di registrazione del suono reale. Non mi aspettavo il realismo più totale ma vedere che certi rumori erano totalmente sbagliati mi lasciò un po' di amaro in bocca...:(
Speriamo bene, secondo me è molto importante anche quello :)
CapodelMondo
07-04-2010, 08:17
C'entra perchè, da sempre, il seguito di un gioco mediocre non lo aspetta nessuno.
E se errare è umano ma perseverare è diabolico, cavolo, errare 4 volte è veramente esagerato! :asd:
C'entra perchè il mercato dei videogiochi per fortuna non segue le stesse dinamiche di quello musicale e benchè possa succedere che un gioco valido non venda perchè troppo di nicchia, difficilmetne succede che un gioco pessimo venda milioni di copie come GT.
C'entra perchè se un gioco diventa un'icona di un genere e scopiazzato a destra e a manca vuol dire che stiamo parlando di un gran gioco, con tutti i suoi difetti e punti di forza che, evidentemente, superano i primi.
C'entra perchè GT4 è stata la summa di una concezione vecchia (che GT ha definito su PS1 e continuato su PS2), è un gioco di 5 anni fa e GT5 si propone di risolvere tutti i problemi storici.
Credo che in pochi scometterebbero su un pieno superamenteo dei vecchi limiti ma almeno una pezza verrà messa ovunque e verranno gettate le basi per una nuova concezione che si pone come obiettivo quello di superare i vecchi limiti manterrando i pregi che da sempre caratterizzano la serie.
C'entra perchè non ti rendi conto che forse dovresti pensarci su due volte prima di dare degli adulatori/esaltati/ecc agli altri.
Io e la maggior parte di quelli che aspettano GT5 esprimiamo speranze e dubbi, civilmente e spesso in egual misura... personalmente non penso di aver mai scritto un post sulle ali dell'entusiasmo.
E' ovvio altresì che se non avessimo la speranza di vedere un (gran) bel gioco non seguiremmo il thread.
Per questo mi chiedo perchè ci scrivi te visto che quando lo fai è sempre e solo per dare addosso a Gran Turismo (come saga) ed esaltare Forza3 e xfactor (che sono 2 grandi giochi, per carità, il secondo lo gioco regolarmente).
Sarei felice di leggere il tuo apporto costruttivo alla discussione perchè è evidente che il tuo sia un altro punto di vista rispetto a quello di molti.
Finisco qui il discorso.
Flak
per me che ci vogliano tutti questi anni per "gettare le basi" e "mettere pezze" non è una cosa seria. io non voglio nemmeno entrare nel merito di cosa è meglio o peggio, ho le mie opinioni e basta, ma per come son fatto io un gioco che ha questi tempi e questi rimandi fa solo inca...volare e se dopo tutto sto tempo si parla ancora di gettare basi mi viene male davvero..
poi va beh ognuno si guadagna i suoi soldi (o li fa guadagnare ai genitori) e se li spende come vuole
mt_iceman
07-04-2010, 12:16
Finisco qui il discorso.
Flak
sinceramente non ci trovo nulla di male nel fare i confronti. se di confronti costruttivi si tratta.
fossero commenti del tipo "X RULEZ" o "Y SUCKS" sarei il primo a contestare.
il fatto che un gioco sia molto venduto non significa che la qualità sia allora elevata.
tanto per dirne una fifa era molto più venduto di pes ai tempi in cui quest'ultimo era 40 spanne sopra. ora avviene proprio il contrario con pes mediocre che continua a vendere di fama e fifa che vende meno pur essendo diventato il punto di riferimento delle sim di calcio.
la concorrenza copia, ma di fatto la concorrenza ha superato l'originale. e imho questo aspetto può valere anche per forza motorsport nei confronti di gt.
quello che ho visto finora fra video e demo di gt5 mi lascia molto perplesso dal punto di vista simulativo. vedo le solite identiche, trite e ritrite magagne. con la differenza che allora era davvero l'unico titolo che poteva sfoggiare replay, grafica e parco auto così maestosi. oggi ci sono giochi che magari pur non essendo a quei livelli, sono cmq vicinissimi sia come fotorealismo che a livello di auto selezionabili con la differenza che sono cresciuati pian piano in quei settori dove gt ha fatto passi in avanti minimi o quasi nulli.
sinceramente non ci trovo nulla di male nel fare i confronti. se di confronti costruttivi si tratta.
Parlare di GT come serie di giochetti mediocri ti sembra una critica costruttiva?
A me non urta che se ne parli male (chi se ne frega manco fossi cresciuto con quei giochi :asd:) ma che manchi proprio l'imparzialità nella critica e poi si giudichi l'imparzialità altrui (che per carità a volte è presente).
il fatto che un gioco sia molto venduto non significa che la qualità sia allora elevata.
tanto per dirne una fifa era molto più venduto di pes ai tempi in cui quest'ultimo era 40 spanne sopra. ora avviene proprio il contrario con pes mediocre che continua a vendere di fama e fifa che vende meno pur essendo diventato il punto di riferimento delle sim di calcio.
Vero ma c'e' anche il brand a fare la differenza.
Anche i giochi di DragonBall venderanno sempre, anche quelli meno validi.
Il brand Gran Turismo vende ma, come quello di PES, il nome è stato costruito a suon di titoli validi (con tutti i loro difetti).
la concorrenza copia, ma di fatto la concorrenza ha superato l'originale. e imho questo aspetto può valere anche per forza motorsport nei confronti di gt.
Ma che un Forza3 sia meglio di GT4 non si puo' negare, ma non è questo il punto.
A me perplime l'eccessivo campalinismo.
quello che ho visto finora fra video e demo di gt5 mi lascia molto perplesso dal punto di vista simulativo. vedo le solite identiche, trite e ritrite magagne.
cut
Ti riferisci ai danni e alle collisioni?
Io sono convinto che noi non stiamo vedendo nulla del prodotto finito sotto quell'aspetto perchè i danni meccanici praticamente non ci sono sulle demo.
Ovvio che se dopo 5 anni avremo ancora a che fare con le auto a scontro, collisioni improbabili niente danni meccanici e avversari IA robotici saremo tutti delusissimi.
Il modello di guida ha fatto passi avanti (per quanto visto nel TT e per quanto letto e visto nei video più recenti)... puo' piacere o non piacere (come anche quelli di qualsiasi sim per pc) ma non si puo' non riconoscere che punti alla simulazione molto più rispetto al passato e che abbia fatto passi da gigante dai vecchi titoli.
Flak
raffa(ati)
07-04-2010, 13:17
:rolleyes: Che brutta cosa le gelosia.... :mc:
Avessi letto 1na sola critica costruttiva e razionale, mi sarei risparmiato questo inutile commento..
Avete di meglio a qui giocare? Fatelo!! MA lasciateci lodare chi volgiamo..
mt_iceman
07-04-2010, 13:48
:rolleyes: Che brutta cosa le gelosia.... :mc:
Avessi letto 1na sola critica costruttiva e razionale, mi sarei risparmiato questo inutile commento..
Avete di meglio a qui giocare? Fatelo!! MA lasciateci lodare chi volgiamo..
questo è il tipo di intervento a cui mi riferivo.
mt_iceman
07-04-2010, 13:52
Ti riferisci ai danni e alle collisioni?
Io sono convinto che noi non stiamo vedendo nulla del prodotto finito sotto quell'aspetto perchè i danni meccanici praticamente non ci sono sulle demo.
Ovvio che se dopo 5 anni avremo ancora a che fare con le auto a scontro, collisioni improbabili niente danni meccanici e avversari IA robotici saremo tutti delusissimi.
Il modello di guida ha fatto passi avanti (per quanto visto nel TT e per quanto letto e visto nei video più recenti)... puo' piacere o non piacere (come anche quelli di qualsiasi sim per pc) ma non si puo' non riconoscere che punti alla simulazione molto più rispetto al passato e che abbia fatto passi da gigante dai vecchi titoli.
Flak
valuto dai video e dalla demo. li purtroppo i passi avanti sotto il punto di vista "dannie collisioni" è rimasto invariato. non è un giudizio definitivo perchè come dici tu manca la realise, ma d'altro canto demoe video sono ciò che loro vogliono mostrarci. credo sia plausibile muovere critiche seppur parziali, in base a questi elementi.
la fisica l'ho già commentata. improponibile la versione stradale, discreta quella elaborata ma purtroppo mi pare sia quasi totalmente assente la fisica delle gomme su cui dovrebbe basarsi l'intero motore del gioco. anche il ff ne risente parecchio.
valuto dai video e dalla demo. li purtroppo i passi avanti sotto il punto di vista "dannie collisioni" è rimasto invariato. non è un giudizio definitivo perchè come dici tu manca la realise, ma d'altro canto demoe video sono ciò che loro vogliono mostrarci. credo sia plausibile muovere critiche seppur parziali, in base a questi elementi.
la fisica l'ho già commentata. improponibile la versione stradale, discreta quella elaborata ma purtroppo mi pare sia quasi totalmente assente la fisica delle gomme su cui dovrebbe basarsi l'intero motore del gioco. anche il ff ne risente parecchio.
Devo dire che quella scivolosità a me ricorda qualche osannato sim per PC... :asd:
Ad ogni modo se vedi i video più nuovi e leggi i commenti di chi ha provato demo più recenti si nota -nettamente- un grip diverso con la strada, sia in pista, sia sull'erba.
Staremo a vedere.
Per quanto riguarda le collisioni sono fiducioso.
Quello che vediamo nelle demo non è niente di indicativo per il prodotto finale, ci sono la metà delle caratarristiche annunciate che non si sono mai viste.
Poi magari al posto delle barriere ci ritroveremo degli elastici (aheaheha) ma credo che in questo tempo uno degli aspetti che stanno curando sia proprio il trittico collisioni/danni/IA (che vanno analizzati di pari passo per rendere il titolo giocabile).
Flak
Ma che gli costerebbe far vedere una demo un po' più completa? Non credo che siamo a livelli di spionaggio industriale per armi nucleari... :O
mt_iceman
07-04-2010, 14:16
Devo dire che quella scivolosità a me ricorda qualche osannato sim per PC... :asd:
se ti riferisci a gtr (il primo) esattamente. aveva una fisica alle basse velocità assolutamente improponibile e irrealistica. ma solo eprchè era difficile qualcuno al riteneva veritiera, cosa mai più falsa.
Ad ogni modo se vedi i video più nuovi e leggi i commenti di chi ha provato demo più recenti si nota -nettamente- un grip diverso con la strada, sia in pista, sia sull'erba.
Staremo a vedere.
Per quanto riguarda le collisioni sono fiducioso.
Quello che vediamo nelle demo non è niente di indicativo per il prodotto finale, ci sono la metà delle caratarristiche annunciate che non si sono mai viste.
Poi magari al posto delle barriere ci ritroveremo degli elastici (aheaheha) ma credo che in questo tempo uno degli aspetti che stanno curando sia proprio il trittico collisioni/danni/IA (che vanno analizzati di pari passo per rendere il titolo giocabile).
Flak
qui lasciami quantomeno dubbioso.
di cose loro qui ne hanno promesse tante, avevano promesso anche che il gioco in giappone doveva essere già realtà poi abbiamo come è finita (e non si trattava di rumors).
gli ultimi video mostravano ancora collisioni da pinball e un AI che parev quasi di assistere a un giro di ricognizione vista la piattezza.
vedremo.
come vedi posto poco in questo thread. guardo i video che vengono postati e di volta mi faccio un'opinione. di parole se ne sono dette tante.
quello che ho visto finora fra video e demo di gt5 mi lascia molto perplesso dal punto di vista simulativo. vedo le solite identiche, trite e ritrite magagne. con la differenza che allora era davvero l'unico titolo che poteva sfoggiare replay, grafica e parco auto così maestosi. oggi ci sono giochi che magari pur non essendo a quei livelli, sono cmq vicinissimi sia come fotorealismo che a livello di auto selezionabili con la differenza che sono cresciuati pian piano in quei settori dove gt ha fatto passi in avanti minimi o quasi nulli.
ho spesso criticato mt_iceman per i suoi attacchi "immotivati" a gt e cose varie (magari non pubblicamente, ma leggendoti senza scrivere niente :D ) invece questo lo trovo uno dei suoi post piu "corretti". Non c'è puzza di flame e anzi, onestamente, da persona razionale, non vedo cosa gli si possa controbattere! :)
Ah, ho solo ps3, aspetto gt5 con piu ansia che per un figlio e ho tutti i giochi della serie gt, quindi non sono un botolaro! :) :D
E' solo che, dai video postati, sembra davvero che i pd abbiano fatto pochissimi passi avanti sugli aspetti "peggiori" che hanno sempre afflitto la serie gt...
I video sono vecchi? Che ne mettessero di nuovi e ci dimostrassero che stiamo sbagliando...
Cmq, sicuramente, le somme si tireranno alla fine...come sempre...
Il problema delle collisioni e` a mio parere che la loro dinamica non potra` mai essere realistica fino a che barriere e carrozzerie non si deformeranno in maniera realistica in tempo reale, dato che il comportamento dell'auto durante una collisione e` fortemente influenzato da questo fattore.
Da qui, o l'effetto "pinball" (che non e` poi cosi` irrealistico, dipende: non so se avete visto mai qualche gara Nascar in TV o su internet per farvi l'idea) delle vecchie build o i vecchi capitoli o quello "risucchio" di GT Academy: difficile dare una sensazione verosimile se non c'e` altrettanto feedback visivo e dinamico sull'auto, e ne consegue che vanno fatti compromessi per favorire o meno la giocabilita` a scapito, comunque sia, del realismo.
Quanto a GT Academy io sono convinto che l'erba scivolosissima come se fosse ghiaccio fosse una cosa voluta appositamente per le finalita` del concorso per premiare guide pulite ed evitare scorciatoie (a proposito, anche le minime collisioni contro il muretto sul rettilineo causavano l'annullamento del giro, a prescindere dal fatto che causassero vantaggi o o piu` probabilmente svantaggi).
se ti riferisci a gtr (il primo) esattamente. aveva una fisica alle basse velocità assolutamente improponibile e irrealistica. ma solo eprchè era difficile qualcuno al riteneva veritiera, cosa mai più falsa.
Esatto, il primo GTR in primis e per certi versi anche iRacing (ma al secondo ho giocato molto poco).
Quanto GTR o il TT sia realistico o no non saprei dire non avendo mai provato nella realtà quei bolidi a trazione posteriore.
A occhio direi che la perdita di aderenza è esagerata come era esagerato GT5p nel senso opposto e per questo mi fa piacere leggere che i demo più recenti di GT5 sembrano una via di mezzo tra i 2.
qui lasciami quantomeno dubbioso.
di cose loro qui ne hanno promesse tante, avevano promesso anche che il gioco in giappone doveva essere già realtà poi abbiamo come è finita (e non si trattava di rumors).
gli ultimi video mostravano ancora collisioni da pinball e un AI che parev quasi di assistere a un giro di ricognizione vista la piattezza.
vedremo.
come vedi posto poco in questo thread. guardo i video che vengono postati e di volta mi faccio un'opinione. di parole se ne sono dette tante.
Ma infatti i tuoi sono dubbi leciti e in parte li condivido (storia del rinvio a parte: io l'ho accolta molto positivamente perchè mi fa pensare che vogliano curare i vari aspetti che non avevano fatto in tempo a risolvere).
Io credo semplicemente che quelle demo non siano indicative.
Tornando per l'ultima volta su GOW3 è veramente eclatante come una demo pubblica uscita a 1 mese dal lancio del gioco possa apparire nulla in confronto al gioco vero e proprio.
E' difficile spiegare quanto sia migliore la giocabilità e godibilità del livello (che è lungo almeno il doppio), più semplice è far capire graficante le differenze.
http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/1/0/0/1/8/6/1/Helios_Demo.jpg.jpg
http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/1/0/0/1/8/6/1/Helios_Final.jpg.jpg
- illuminazione stravolta (la demo sembra 2d in confronto :asd)
- migliore antialiasing
- texture nuove definite almeno il doppio
E il bello è che il tutto si muove a circa 20fps in + rispetto alla demo.
Scusandomi per il leggero OT ho linkato queste immagini per fare un parallelo e mostrare "in pratica" quanto una demo (anche pubblica e teoricamente indicativa del prodotto finale!) possa essere immatura rispetto al prodotto finale.
Tornando a GT5 quindi mi aspetto gradite novità dall'E3 in poi, se il gioco definitivo dovesse risultare quello visto fino ad ora non sarebbe difendibile sotto troppi aspetti.
Flak
Quella storia di GOW3 è solo l'ennesima dimostrazione che alla Sony non capiscono nulla. Quante persone (che non sono fan della serie) avranno provato la demo e poi avranno detto "ma non mi sembra così bello come dicono, lo prenderò quando costa meno"?
Ma che gli costerebbe far vedere una demo un po' più completa? Non credo che siamo a livelli di spionaggio industriale per armi nucleari... :O
Questo non è vero. Basti vedere ciò che è successo con l'uscita di Forza3. Probabilmente, facendosi 2 conti, in PD hanno preferito migliorare ulteriormente il loro prodotto, vedendo proprio di cosa fosse capace Fm3.
Magari in PD già hanno tra le mani il prodotto finale, con danni ultrarealistici, senza effetto flipper (Che come dice s12a è solo questione di rigidezza dei materiali, la fisica va più che bene contando che, ora come ora, simula degli impatti tra 2 oggetti di marmo), e senza nessun difetto storico del brand.
Ma il fatto di non rilasciare niente non significa che non esiste nulla di tutto ciò.
Non dare punti di riferimento importanti alla concorrenza, potrebbe essere una manna dal cielo.
Quella storia di GOW3 è solo l'ennesima dimostrazione che alla Sony non capiscono nulla. Quante persone (che non sono fan della serie) avranno provato la demo e poi avranno detto "ma non mi sembra così bello come dicono, lo prenderò quando costa meno"?
Sono piuttosto d'accordo.
Più che altro la demo sfigura al confronto con quella di Dante's Inferno (che dura il doppio, è più ottimizzata e IMO anche più divertente).
Se GOW3 non lo avessi ricevuto in regalo da un amico probabilmente non lo avrei preso e/o gli avrei preferito l'altro titolo.
Facendo un grosso errore.
Alla Sony non fanno errori... sono degli inguaribili mattacchioni!
...:asd:
Flak
NoPlaceToHide
07-04-2010, 16:26
è poi nn è un cambio di grafica...è che nella demo era spompato...nella final si è tirato a lucido si è preso due dianabol e via pronti per l'avventura :asd:
Cmq è vero...penso che come direttore marketing io potrei solo fare di meglio...
Questo non è vero. Basti vedere ciò che è successo con l'uscita di Forza3. Probabilmente, facendosi 2 conti, in PD hanno preferito migliorare ulteriormente il loro prodotto, vedendo proprio di cosa fosse capace Fm3.
Magari in PD già hanno tra le mani il prodotto finale, con danni ultrarealistici, senza effetto flipper (Che come dice s12a è solo questione di rigidezza dei materiali, la fisica va più che bene contando che, ora come ora, simula degli impatti tra 2 oggetti di marmo), e senza nessun difetto storico del brand.
Ma il fatto di non rilasciare niente non significa che non esiste nulla di tutto ciò.
Non dare punti di riferimento importanti alla concorrenza, potrebbe essere una manna dal cielo.
Più che altro se all'E3 mostreranno un trailer (e magari un gameplay) con danni, collisioni e IA ultra realistiche e magari una 24 ore velocizzata con il cielo che si fa nuvolo, poi la pioggia e poi la notte, su questo forum non scriverà più nessuno per una settimana, tempo necessario per riprederci dallo shock. :asd:
L'unica spiegazione (oltra al fatto di non avere tempo per curare nuovi dimostrativi) per cui circolino sempre le stesse demo con le stesse 3 piste e feature col contagocce è che puntino nell'effetto sorpresa alla presentazione ufficiale o a prodotto finito.
Speriamo solo riescano a soprenderci davvero.
Flak
NoPlaceToHide
07-04-2010, 16:29
si ma se parli solo guardando al vil denaro e non alla passione...intanto i Turn10 hanno venduto subito e tanto...poi magari i delusi (non credo tantissimi) hanno rivenduto o lo tengono a far polvere gli altri se lo tengono e altri lo compreranno ancora più avanti...invece come dice Malek e com ragionererei io se un gioco mi interessa ma non lo conosco, provo la demo e mi fa fare la cacchina lenta a spruzzo lo prenderò FORSE in economy anche perchè poi non fiderei del fan che lo osanna...c'è chi osanna certa robaccia in giro :)
NoPlaceToHide
07-04-2010, 16:33
Più che altro se all'E3 mostreranno un trailer (e magari un gameplay) con danni, collisioni e IA ultra realistiche e magari una 24 ore velocizzata con il cielo che si fa nuvolo, poi la pioggia e poi la notte, su questo forum non scriverà più nessuno per una settimana, tempo necessario per riprederci dallo shock. :asd:
L'unica spiegazione (oltra al fatto di non avere tempo per curare nuovi dimostrativi) per cui circolino sempre le stesse demo con le stesse 3 piste e feature col contagocce è che puntino nell'effetto sorpresa alla presentazione ufficiale o a prodotto finito.
Flak
Ma il problema è...ok in Jappolandia dove sono tutti consolle dipendenti...ma nel resto del pianeta?
Come si dice spesso di hardcore gamer che seguono realmente queste cose quanti sono?
Basta contare gli utenti ATTIVI e ASSIDUI dei vari forum italia che riguardano il mondo consolle...dubito che si arrivi a soli 2000 veri hardcore gamer...
Se vendono 2000 copie GT5 in Italia penso che i PD si impiccano il giorno dopo...
Flak
Di solito, rilasciare un gioco "perfetto" e farlo vedere solo all'uscita, è una delle cose più sbagliate che si possono fare. Perchè la gente non ha il tempo di conoscerlo. E nel frattempo uscirà altra roba ad abissarlo. Il problema di quest'industria, è che i prodotti hanno una "vita di scaffale" molto limitata. Per questo si cerca di fare molto hype prima dell'uscita di un gioco. Accidenti, di solito i trailer e screenshots che vengono rilasciati dalle compagnie sono perfino meglio di come sarà poi il gioco completo (i famosi bullshot).
Mettiamola così. Ipotizzando un'uscita intorno a Novembre (insieme al Move), allora il loro tempo utile per far vedere al mondo di cos'è capace il gioco, è l'E3. Forse vogliono serbarsi questa carta per fare una gran figura all'E3. Ma, questa è l'ultima possibilità che gli do. Se non lo mostrano nemmeno lì, allora non ho proprio idea di cos'abbiano in mente. Il TGS potrebbe essere già troppo tardi, visto che sarebbero appena due mesi prima... rischierebbero parecchio.
NoPlaceToHide
07-04-2010, 16:44
secondo me iamamuci o come si chiama il boss della PD è in questo stato
http://www.scene-stealers.com/wp-content/uploads/2008/05/mind6.jpg
si ma se parli solo guardando al vil denaro e non alla passione...intanto i Turn10 hanno venduto subito e tanto...poi magari i delusi (non credo tantissimi) hanno rivenduto o lo tengono a far polvere gli altri se lo tengono e altri lo compreranno ancora più avanti...invece come dice Malek e com ragionererei io se un gioco mi interessa ma non lo conosco, provo la demo e mi fa fare la cacchina lenta a spruzzo lo prenderò FORSE in economy anche perchè poi non fiderei del fan che lo osanna...c'è chi osanna certa robaccia in giro :)
Non penso che tu lavori per passione ;)
Girano così tanti soldi attorno al questo titolo, che un minimo errore potrebbe costare diversi milioni di €....
La seconda parte sinceramente non l'ho capita
Più che altro se all'E3 mostreranno un trailer (e magari un gameplay) con danni, collisioni e IA ultra realistiche e magari una 24 ore velocizzata con il cielo che si fa nuvolo, poi la pioggia e poi la notte, su questo forum non scriverà più nessuno per una settimana, tempo necessario per riprederci dallo shock.
NoPlaceToHide
07-04-2010, 17:12
mi riferivo al fatto di rilasciare demo belle quanto il gioco finale o meno...
Ma il problema è...ok in Jappolandia dove sono tutti consolle dipendenti...ma nel resto del pianeta?
Come si dice spesso di hardcore gamer che seguono realmente queste cose quanti sono?
Basta contare gli utenti ATTIVI e ASSIDUI dei vari forum italia che riguardano il mondo consolle...dubito che si arrivi a soli 2000 veri hardcore gamer...
Se vendono 2000 copie GT5 in Italia penso che i PD si impiccano il giorno dopo...
Secondo me state vedendo la cosa dalla prospettiva sbagliata.
Gran Turismo 5 quasi sicuramente venderà una vagonata di copie ugualmente.
Proprio perchè siamo in pochissimi a seguire forume discussioni il ragazzino (ma anche l'adulto appassionato, fidatevi) che vede GT5 sullo scaffale e dietro legge full hd, 1000 automobili, danni, fisica rinnovata, 70 tracciati, online ecc ecc lo compra a priori.
Il fatto che non possono sbagliare va visto nel lungo termine perchè con tutti i soldi spesi e un brand come Forza che è migliorato di anno in anno non possono permettersi di farsi superare in popolarità e in quanto a vendite nel futuro prossimo.
Senza considerare le aspettative/pressioni della Sony: sarebbe la definitiva consacrazione della PS3 che ultimamente sta sfornando un'esclusiva migliore dell'altra e finalmente ha ingranato.
Insomma, in caso contrario potrebbe mettersi male per PD.
Far uscire il GT5 che tutti sperano vale doppio per la PD perchè si troverebbe spianata la strada per le vendite e il lavoro da farsi su GT6 che si baserà sulla stessa piattaforma del capitolo che stiamo attendendo ora.
Flak
Marko#88
07-04-2010, 21:50
C'è da dire che se veramente i PD fossero preoccupati l'avrebbero fatto uscire...se temporeggiano vuol dire che non hanno paura di Forza3 presumo...:stordita:
davide155
07-04-2010, 23:04
C'è da dire che se veramente i PD fossero preoccupati l'avrebbero fatto uscire...se temporeggiano vuol dire che non hanno paura di Forza3 presumo...:stordita:
Bè ci sta, oppure sono degli incoscienti.
Ma hanno diversi anni di esperienza, e spero che non facciano cavolate al quinto capitolo di un genere che, progetto dopo progetto, non può fare altro che migliorarsi.
Cmq credo che stiano prendendo più tempo possibile per affinare tutti i particolari, dettagli anche fin troppo infinitesimali (tipo il riflesso degli alberi nella lampada dei fari anabbaglianti), per far si che il prodotto finito sia completo al 100% a 360 gradi.
Non ho mai giocato ad un gran turismo perchè non ho mai posseduto una console, ma sono curiosissimo di vedere come sarà articolato e dettagliato sotto tutti i punti di vista (guidabilità-video-audio-tuning motore-tuning estetico ecc).
Sono proprio curioso!
Marko#88
07-04-2010, 23:27
Ma hanno diversi anni di esperienza, e spero che non facciano cavolate al quinto capitolo di un genere che, progetto dopo progetto, non può fare altro che migliorarsi.
Cmq credo che stiano prendendo più tempo possibile per affinare tutti i particolari, dettagli anche fin troppo infinitesimali (tipo il riflesso degli alberi nella lampada dei fari anabbaglianti), per far si che il prodotto finito sia completo al 100% a 360 gradi.
Non ho mai giocato ad un gran turismo perchè non ho mai posseduto una console, ma sono curiosissimo di vedere come sarà articolato e dettagliato sotto tutti i punti di vista (guidabilità-video-audio-tuning motore-tuning estetico ecc).
Sono proprio curioso!
Io li ho giocati tutti e non vedo l'ora che esca questo! :D
Non credo che i PD siano degli incoscenti, credo che se stanno li ad affinare è perchè sanno per certo che il prodotto sarà valido :)
Antonioplay85
08-04-2010, 00:07
Io li ho giocati tutti e non vedo l'ora che esca questo! :D
Non credo che i PD siano degli incoscenti, credo che se stanno li ad affinare è perchè sanno per certo che il prodotto sarà valido :)
speriamo!!!! dopo tutti questi continui e ripetuti rinvii.....:rolleyes:
già l'avevo prenotato per quando era in programma l'uscita per dicembre 2009, poi dopo la notizia del nuovo rinvio ho annullato tutto!!!:mad:
comunque secondo me se non usciva forza motors sport 3 sarebbe uscito!!
NoPlaceToHide
08-04-2010, 08:18
un disegno cospiratorio...
Forza 4.....................................non sarà Forza 4.................................sarà GT5 fuso con Forza perdendo entrambi l'esculsiva e vendendo container e conteiner di roba in più, ora stanno temporeggiando e nel frattempo stanno cercando di fondere programmazione e marketing..............
this is Fantaludoconsolle :)
Ma anche no. Preferisco attendere e avere un'esclusiva completa e ben fatta piuttosto che avere un gioco mediocre all'anno.
Dunque... qui siamo all'ultimo, ultimo, ULTIMO avviso!
I thread Ufficiali e i thread "Aspettando" hanno LA SPECIFICA MISSIONE di tenere aggiornati gli appassionati o gli interessati di un gioco.
NON sono destinati a continui scambi di commenti di poche righe tra fans di "opposte fazioni".
Questo che significa che:
- gli OSPITI del thread, ovvero coloro ai quali, E' EVIDENTE il gioco interessa poco o niente, sono invitati a postare le loro argomentate critiche UNA volta e poi dedicarsi alle loro passioni.
- i PARTECIPANTI al thread, ovvero coloro ai quali il gioco interessa sono invitati a EVITARE commentini sprezzanti verso i giochi "concorrenti" in modo da NON DARE CONTINUI MOTIVI AGLI OSPITI DI INTERVENIRE.
Questo è l'ultimo invito alla ragionevolezza: seguiranno sanzioni.
ma vai tranquillo, e' che a volte dimentico che questo e' il tread " adulando poliphony "
e mi raccomando, segnalate :)
ok, qui si va proprio alla provocazione. Sono 2 giorni di sospensione, l'invito a leggere quanto sopra scritto e l'invito a trovare altri thread più interessanti in cui, MAGARI, si parli di giochi che ti piacciono e a cui tu possa dare un contributo costruttivo.
raffa(ati)
08-04-2010, 10:53
Dunque... qui siamo all'ultimo, ultimo, ULTIMO avviso!
I thread Ufficiali e i thread "Aspettando" hanno LA SPECIFICA MISSIONE di tenere aggiornati gli appassionati o gli interessati di un gioco.
NON sono destinati a continui scambi di commenti di poche righe tra fans di "opposte fazioni".
Questo che significa che:
- gli OSPITI del thread, ovvero coloro ai quali, E' EVIDENTE il gioco interessa poco o niente, sono invitati a postare le loro argomentate critiche UNA volta e poi dedicarsi alle loro passioni.
- i PARTECIPANTI al thread, ovvero coloro ai quali il gioco interessa sono invitati a EVITARE commentini sprezzanti verso i giochi "concorrenti" in modo da NON DARE CONTINUI MOTIVI AGLI OSPITI DI INTERVENIRE.
Questo è l'ultimo invito alla ragionevolezza: seguiranno sanzioni.
Parole sante...
No, no, cosa dici.
E' obiettivamente così.
4 giochettini ini ini.
Flak
credo non c' entri nulla con il thread, ma se tu davvero credi che FM sia una copia di GT significa che non l' hai mai giocato.
E lo dico nonostante abbia avuto 2 GT e stia aspettando il GT 5 per la mia PS3 ...
Per il resto nn capisco perchè continuare ad accostare i due giochi su questo thread: al limite quando uscirà se ne farà uno comparativo (che i mod chiuderanno dopo mezza giornata :asd: )
Sono proprio curioso!
Sinceramente ; a te interessa qualcosa del " riflesso degli alberi nella lampada dei fari anabbaglianti" ?? Non è una provocazione è una domanda, perchè sinceramente a me fa piacere che ci siano tocchi di classe in pù, però la mia paura è che, per inserire queste superficialità, ciò che per me conta davvero venga implementato superficialmente.
Anche solo lo stridio delle gomme, che è una cosa tutto sommato non primaria ma con un peso specifico maggiore del riflesso negli abbaglianti, sembra che ancora dopo anni e anni e anni di lamentele non l'abbiano cambiato. Capisci cosa intendo?? Non sei anche tu dell'avviso che sarebbe molto meglio se tralasciassero le piccolezze insignificanti per concentrarsi al 100% su cose più urgenti?
Credo comunque che dietro a queste rifiniture ci sia un discorso di marcheting ; per vendere meglio il titolo si rivelano molto più tangibili cose come, i riflessi sui fanali da far risaltare in uno spot pubblicitario che lo stridio realistico dei pneomatici.
Poi magari sono riusciranno a fare tutto come si deve, lo spero.
Poi magari sono riusciranno a fare tutto come si deve, lo spero.
Intando credo che tutti gli sviluppatori di PD siano divisi in sotto-team, alcuni dedicati alla grafica, altri nella modellazione, altri ancora alla fisica, ecc....
Con questo penso che è sbagliato dire che se si concentrano sui riflessi sui fanali, la fisica rimane accantonata, proprio perchè ci sono più team di sviluppo.
Detto questo, io penso che loro, soprattutto KY, sanno cosa vada fatto, e cosa non sia importante. Se lavorano su questi dettagli, probabilmente il grosso è stato già fatto, oppure lo ritengono soddisfacente così com'è.
Non penso siano degli sprovveduti. Credo che la release finale, sia proprio quello che KY sognava. Se mancherà qualcosa, sarà proprio perchè KY non la riteneva di fondamentale importanza.
E' ovvio che, molto probabilmente, quello che non sarà importante per lui, per "qualcuno" sarebbe stato di importanza fondamentale. Ma l gioco lo sviluppa lui, ed è giusto che sia lui a decidere cosa fare o meno.
Noi abbiamo solo il potere di comprarlo, o di lasciarlo sullo scaffale, cosa non da poco
E' ovvio che, molto probabilmente, quello che non sarà importante per lui, per "qualcuno" sarebbe stato di importanza fondamentale. Ma l gioco lo sviluppa lui, ed è giusto che sia lui a decidere cosa fare o meno.
Noi abbiamo solo il potere di comprarlo, o di lasciarlo sullo scaffale, cosa non da poco
Logico che è lui a decidere, ma non si può semplificare così la questione : c'è un confine tra le cose soggettive ed oggettive, se i danni nel gioco finale saranno poco incisivi e resi male dal punto di vista grafico, non si potrà esemplificare tutto con "per Yamauchi andavano bene così", significherà che nonostante tutto il tempo preso non sono riusciti a fare di meglio, oppure che si sono messi a lavoro in quegl'ambiti troppo tardi.
Io mi baso sulle esperienze precedenti di GT e sui numerosi filmati rilasciati finora, un pò meno sulla demo dell'accademy data la sua parzialità. In passato sono rimasto deluso dai pochissimi sforzi di PD direzionati a introdurre migliorie in questo brand. Imho. Da qui le mie perplessità per GT5.
Logico che è lui a decidere, ma non si può semplificare così la questione : c'è un confine tra le cose soggettive ed oggettive, se i danni nel gioco finale saranno poco incisivi e resi male dal punto di vista grafico, non si potrà esemplificare tutto con "per Yamauchi andavano bene così", significherà che nonostante tutto il tempo preso non sono riusciti a fare di meglio, oppure che si sono messi a lavoro in quegl'ambiti troppo tardi.
Io mi baso sulle esperienze precedenti di GT e sui numerosi filmati rilasciati finora, un pò meno sulla demo dell'accademy data la sua parzialità. In passato sono rimasto deluso dai pochissimi sforzi di PD direzionati a introdurre migliorie in questo brand. Imho. Da qui le mie perplessità per GT5.
A dirla tutta, i danni (estetici) alla fin fine sono una cosa di secondo piano. La cosa importante che dopo un incidente, l'auto cambi dal punto di vista delle prestazioni e della guidabilità. Il resto è di secondo piano dal punto di vista della guida.
Io baratterei immediatamente i danni (estetici) per una telemetria seria, come MOTEC.
Ovvio che non per tutti è così.
Ma secondo me, ci sono cose più importanti dei danni estetici.
hardvibes
08-04-2010, 14:56
la mia paura è che, per inserire queste superficialità, ciò che per me conta davvero venga implementato superficialmente.Allora ti rimando a questa intervista :) http://archive.videogamesdaily.com/features/gt5_kazyamauchi_iv_oct07_p1.asp Per non creare polemiche quoto una piccola parte:
To clarify, our main objectives are to raise the bar for AI, physics, car modelling, sixteen cars on the track, 1080p, 60fps, these kinds of things - the core of the racing game category, we want to bring the standards to a high level. Of course, on our road map, yes we have damage, we have changing weather etcetera, but we will get to that once we build our pillars first; those are details that you can add afterwards.
Beh, certo che sarebbe più facile discuterne, se ci facessero vedere qualcosa di concreto anzichè parlare e basta.
Io sono quasi convinto che il gioco verrà svelato all'E3. Vedremo se le aspettative saranno giustificate. Se sì, allora saremo tutti soddisfatti, finalmente potremo chiudere il becco, e loro avranno i miei soldi.
(... anzi no, non glieli darò comunque, lo prendo usato. Mi ero ripromesso di non dare soldi alla Sony almeno per un anno, dopo il casino della garanzia della PS3)
A dirla tutta, i danni (estetici) alla fin fine sono una cosa di secondo piano. La cosa importante che dopo un incidente, l'auto cambi dal punto di vista delle prestazioni e della guidabilità. Il resto è di secondo piano dal punto di vista della guida.
Io baratterei immediatamente i danni (estetici) per una telemetria seria, come MOTEC.
Ovvio che non per tutti è così.
Ma secondo me, ci sono cose più importanti dei danni estetici.
Fino ad un certo punto, i danni realistici dal punto di vista estetico non sono solo nutrimento per gli occhi, presumono una fisica reale degl'impatti. Se sono coinvolto in un incidente ad alta velocità da solo o tampono un auto, mi aspetto una reazione adeguata della macchina, evitando rimbalzi o macchine immobilizzate contro un muretto dopo uno schianto.
Hai ragione, ci sono cose più importanti dei danni estetici. Ed è proprio ciò che cercavo di farti capire io, li ho paragonati ai riflessi degl'alberi sui fanali, rispetto a quelli intendevo fossero più importanti. Se spendono tempo e risorse in queste quisquiglie mi aspetto che i lati primari del gioco siano al top (considerando i tempi) e non come Y. ha inteso debbano essere.
Naturalmente venderà tantissimo anche senza i danni che agogno io o il meteo variabile, ma esprimo la mia opinione.
Allora ti rimando a questa intervista :) http://archive.videogamesdaily.com/features/gt5_kazyamauchi_iv_oct07_p1.asp Per non creare polemiche quoto una piccola parte:
In pratica nel pezzo da te citato dice che i danni ed il meteo variabile, sono secondari rispetto alle altre caratteristiche ; giusto pre carità, quello che intendo io è che hanno avuto il tempo necessario per curare tutto con la stessa intensità.
Fino ad un certo punto, i danni realistici dal punto di vista estetico non sono solo nutrimento per gli occhi, presumono una fisica reale degl'impatti. Se sono coinvolto in un incidente ad alta velocità da solo o tampono un auto, mi aspetto una reazione adeguata della macchina, evitando rimbalzi o macchine immobilizzate contro un muretto dopo uno schianto.
Hai ragione, ci sono cose più importanti dei danni estetici. Ed è proprio ciò che cercavo di farti capire io, li ho paragonati ai riflessi degl'alberi sui fanali, rispetto a quelli intendevo fossero più importanti. Se spendono tempo e risorse in queste quisquiglie mi aspetto che i lati primari del gioco siano al top (considerando i tempi) e non come Y. ha inteso debbano essere.
Naturalmente venderà tantissimo anche senza i danni che agogno io o il meteo variabile, ma esprimo la mia opinione.
Apsetta, io parlavo di danni estetici, non della fisica degli impatti.
La seconda, pur non influendo sul modello della guida vera e propria, dovrebbe essere comunque realistica, dato che fà parte delle corse. Quello che volevo dire io è che, dato per certo una fisca degli impatti realistica, se poi l'auto si sfascia o meno, a me poco interessa. L'importante è che l'urto causi problemi all'auto.
Il meteo variabile invece è una cosa che vorrei tanto. La considero sempre di primo piano, perchè sarebbe davvero bello iniziare una gara sull'asciutto e finirla sul bagnato. Tutto ciò implicherebbe scelte strategiche, tutto a favore della godibilità del titolo.
Antonioplay85
08-04-2010, 16:28
Apsetta, io parlavo di danni estetici, non della fisica degli impatti.
La seconda, pur non influendo sul modello della guida vera e propria, dovrebbe essere comunque realistica, dato che fà parte delle corse. Quello che volevo dire io è che, dato per certo una fisca degli impatti realistica, se poi l'auto si sfascia o meno, a me poco interessa. L'importante è che l'urto causi problemi all'auto.
Il meteo variabile invece è una cosa che vorrei tanto. La considero sempre di primo piano, perchè sarebbe davvero bello iniziare una gara sull'asciutto e finirla sul bagnato. Tutto ciò implicherebbe scelte strategiche, tutto a favore della godibilità del titolo.
quoto!!!
infatti il meteo per un gioco di guida è una cosa santa.....speriamo bene!!:)
per quanto riguarda i danni dovuti ad un urto è meglio avere entrambe le cose, cioè danni estetici e problemi reali dovuti all'urto!! e magari a fine gara avere un costo per i danni subiti e scegliere se aggiustarla o meno....:D
Ricordo che con danni realistici basterebbe ad esempio, come detto in precedenza nel thread, un frontale a 30 Km/h per buttare l'auto auto o quasi (specie se di una certa eta`), o comunque come minimo non essere in grado di proseguire la gara per i danni.
Non pretendo ovviamente che i danni siano di default cosi` realistici, spero pero` che ci sia almeno la possibilita` di renderli tali.
Anche perchè oh, dopo 6 anni di sviluppo hanno avuto tutto il tempo necessario per curare questi aspetti. Francamente sarei deluso se dopo tutto questo tempo il gioco fosse carente in cose essenziali per dare spazio unicamente a riflessi super particolareggiati e cose simili.
6 anni in assoluto, perhè secondo me hanno rimesso mano al codice parecchie volte. Non è che sono partiti 6 anni fà, e ogni giorno lo stato dei lavori avanzava. Molto spesso credo che hanno dovuto rifare da capo qualcosa, migliorarla più di quanto era già stato fatto.
Non scordiamoci chehanno lavorato anche per gt5p e gt5 psp!
Ritornando al discorso di prima, ripeto che baratterei volentieri i danni estetici, per ua telemetria degna del suo nome, per il meteo variabile, e per qualche altra chicca simulativa...
[...]
Ritornando al discorso di prima, ripeto che baratterei volentieri i danni estetici, per ua telemetria degna del suo nome, per il meteo variabile, e per qualche altra chicca simulativa...
Vero: ad esempio io metterei la misura della temperatura delle gomme (interno, centro, esterno, per tutte le ruote) per poter settare il camber e magari la pressione delle gomme come si deve e non alla cieca per tentativi. Fra l'altro se ci sono le auto Nascar ed i circuiti ovali dovrebbe anche poter essere possibile impostare assetti asimmetrici, come nella realta`.
Vero: ad esempio io metterei la misura della temperatura delle gomme (interno, centro, esterno, per tutte le ruote) per poter settare il camber e magari la pressione delle gomme come si deve e non alla cieca per tentativi. Fra l'altro se ci sono le auto Nascar ed i circuiti ovali dovrebbe anche poter essere possibile impostare assetti asimmetrici, come nella realta`.
Già, anche se bisogna contare che così facendo potrebbe divenire troppo di nicchia, e che quindi la maggior parte non ha voglia di spendere tutto questo tempo per fare una partita.
Io confido molto sulla differenzazione tra modalità arcade e professionista. Spero che ai casual gamer venga riservata importanza solo sulla modalità arcade, e ch quella PRO sia il più possibile simulativa....
Antonioplay85
08-04-2010, 18:10
6 anni in assoluto, perhè secondo me hanno rimesso mano al codice parecchie volte. Non è che sono partiti 6 anni fà, e ogni giorno lo stato dei lavori avanzava. Molto spesso credo che hanno dovuto rifare da capo qualcosa, migliorarla più di quanto era già stato fatto.
Non scordiamoci chehanno lavorato anche per gt5p e gt5 psp!
ci hanno rimesso le mani dopo l'uscita di forza motorsport 3, dopo essersi accorti che microsoft aveva fatto qualcosa meglio di loro...!!!:eek:
comunque speriamo che questa attesa ne valga la pena!!!:)
altrimenti BOOM!!!!!:mad:
ci hanno rimesso le mani dopo l'uscita di forza motorsport 3, dopo essersi accorti che microsoft aveva fatto qualcosa meglio di loro...!!!:eek:
Qualcosa sicuramente, ed è giusto così. Questa lezione secondo me gli è servita, ed infatti non mostrano mai niente di corposo, proprio per non far si che la concorrenza prenda spunto.
hardvibes
08-04-2010, 18:19
Secondo me non ci sarà bisogno di barattare nulla.
Le telemetrie avanzate già si notano in questo video concept di GT4 http://www.youtube.com/watch?v=NtzddgoU9lI e Polyphony Digital sono gli artefici di quelle della Nissan GT-R http://www.youtube.com/watch?v=c6Lbgh8XUwg
Antonioplay85
08-04-2010, 18:30
Qualcosa sicuramente, ed è giusto così. Questa lezione secondo me gli è servita, ed infatti non mostrano mai niente di corposo, proprio per non far si che la concorrenza prenda spunto.
gli è servita sicuramente a dare una svegliata, visto che potevano pensarci prima!!!:eek: che professionisti sono.....:O
la verità è che hanno sottovalutato la concorrenza e non se l'aspettavano!!!:rolleyes:
hardvibes
08-04-2010, 18:37
gli è servita sicuramente a dare una svegliata, visto che potevano pensarci prima!!!:eek: che professionisti sono.....:O
la verità è che hanno sottovalutato la concorrenza e non se l'aspettavano!!!:rolleyes:La verità salterà fuori quando uscirà GT5, o non salterà mai fuori.
Antonioplay85
08-04-2010, 18:42
La verità salterà fuori quando uscirà GT5, o non salterà mai fuori.
se è dipeso da una loro colpa, la verità non salterà mai fuori!!!!;)
comunque speriamo che riescono a sfruttare il 100% della PS3!!!:D
Già, anche se bisogna contare che così facendo potrebbe divenire troppo di nicchia, e che quindi la maggior parte non ha voglia di spendere tutto questo tempo per fare una partita.
Io confido molto sulla differenzazione tra modalità arcade e professionista. Spero che ai casual gamer venga riservata importanza solo sulla modalità arcade, e ch quella PRO sia il più possibile simulativa....
Beh, basterebbe mettere tutto opzionale.
maggiore scia
08-04-2010, 22:34
Secondo me non ci sarà bisogno di barattare nulla.
Le telemetrie avanzate già si notano in questo video concept di GT4 http://www.youtube.com/watch?v=NtzddgoU9lI e Polyphony Digital sono gli artefici di quelle della Nissan GT-R http://www.youtube.com/watch?v=c6Lbgh8XUwg
guarda ho ripescato un mio video con la telemetria del motec a monza con la 575 del gtr 2.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=Am8ezjcR8S8
....la prima volta che ho visto tutto ciò ho detto...ho caxxo!!:D
qua devi essere un 'ingegnere per trarre beneficio da tutta questa montagna di dati per migliorare la propria performance in pista.
una roba del genere su gt5 è improponibile,giustamente.
su console l'unico gioco che ci arriva(in maniera piu semplificata) ma probabilmente piu precisa e percettibile in game è forzamotorsport.imho.
hardvibes
09-04-2010, 15:19
Ovvio che non deve essere cosi complicata, ma quella nel video concept di GT4 per me è perfetta, poi ovvimamente ci devono essere schermate diverse con la pressione/temperatura delle gomme, ammortizzatori etc...
Invece parlando di IA...sembra migliorata abbastanza:
http://i44.tinypic.com/awcah1.gif
Invece parlando di IA...sembra migliorata abbastanza:
http://i44.tinypic.com/awcah1.gif
A questo punto, direi che possiamo spuntare la casellina alla voce IA :sbav: :read:
eh vabbé ragazzi, ora perché una Supra ha schivato l'auto, non vuol dire super IA!:D ...boh, sicuramente è qualcosa di promettente, ma è ancora troppo presto per dirlo...mah...chissà se e quando rilasceranno un video in cui si vedono finalmente un pò di cose "serie" e non solo:
- un video per la notte
- un video per uno sportello che salta (e poi sempre e solo alla Subaru...vuoi vedere che l'hanno fatto solo su un'auto? :D )
- un video per l'IA
e che palle...
DrunknAndry
09-04-2010, 15:44
si ma ragazzi non vi siete accorti che va contro mano..??
eh vabbé ragazzi, ora perché una Supra ha schivato l'auto, non vuol dire super IA!:D ...boh, sicuramente è qualcosa di promettente, ma è ancora troppo presto per dirlo...mah...chissà se e quando rilasceranno un video in cui si vedono finalmente un pò di cose "serie" e non solo:
- un video per la notte
- un video per uno sportello che salta (e poi sempre e solo alla Subaru...vuoi vedere che l'hanno fatto solo su un'auto? :D )
- un video per l'IA
e che palle...
Mettiamoci d'accordo però. Fino a ieri GT5 non poteva essere un gioco serio perchè la IA non ti vedeva proprio. Adesso c'è un video che mostra finalmente che questo difetto è stato risolto, ma ancora non basta.
Flak, se non erro, qualche giorno fà postò un video che mostrava che la IA finalmente riesce anche a creare bagarre, come mai era successo nella serie, ma ancora non basta!
mha :doh: :mc:
choccoutente
09-04-2010, 17:25
Mettiamoci d'accordo però. Fino a ieri GT5 non poteva essere un gioco serio perchè la IA non ti vedeva proprio. Adesso c'è un video che mostra finalmente che questo difetto è stato risolto, ma ancora non basta.
Flak, se non erro, qualche giorno fà postò un video che mostrava che la IA finalmente riesce anche a creare bagarre, come mai era successo nella serie, ma ancora non basta!
mha :doh: :mc:
guarda che se vai contromano anche nei giochi nes chi ti viene incontro sterza. il problema dell' ia mica è quello
guarda che se vai contromano anche nei giochi nes chi ti viene incontro sterza. il problema dell' ia mica è quello
si certo, quale sarebbe?
fino ad un giorno fà tutti contro GT perchè la IA non ti "vedeva". Contromano o no, la IA se ha la percezione delle altre auto, ti scansa sempre. Non è che fà differenza se è contromano o meno, che senso avrebbe.
Se ti riferisci invece alla IA in grado di battagliare, Flak mostrò un video in cui si vedeva benissimo che avevano risolto anche questo. Per cui credo che ormai la IA sia apposto...
Poi ditemi voi...
choccoutente
09-04-2010, 17:40
si certo, quale sarebbe?
fino ad un giorno fà tutti contro GT perchè la IA non ti "vedeva". Contromano o no, la IA se ha la percezione delle altre auto, ti scansa sempre. Non è che fà differenza se è contromano o meno, che senso avrebbe.
Se ti riferisci invece alla IA in grado di battagliare, Flak mostrò un video in cui si vedeva benissimo che avevano risolto anche questo. Per cui credo che ormai la IA sia apposto...
Poi ditemi voi...
ma te a un gt ci hai giocato mai?:mbe:
ma te a un gt ci hai giocato mai?:mbe:
Sicuramente ad una versione diversa dalla vostra però ;)
Persino il prologo la Ia è scriptata tanto da non fregarsene di eventuali ostacoli.
Il problema della IA non era SOLO quella, ma sicuramente la bagarre ora c'è tra auto guidate dalla IA, quindi direi che ora va bene.
Se poi volete anche che il pilota mostri il dito medio a qualcuno che gli taglia la strada....:Prrr:
- un video per la notte
- un video per l'IA
e che palle...
è gia un'ottima cosa il fatto che la supra sia riuscita a schivare l'auto..è gia un bel passo avanti..nei precendi gt la piombava senza troppi problemi..:asd:
sembra migliorata abbastanza comunque l'IA guardando gli ultimi video pubblicati..anche se dal video nel nurburgring c'è qualcosa che non mi convince..
eh vabbé ragazzi, ora perché una Supra ha schivato l'auto, non vuol dire super IA!:D ...boh, sicuramente è qualcosa di promettente, ma è ancora troppo presto per dirlo...
cut
Non si può affermare da questi video che abbiano risolto tutti i problemi dell'IA ma i miglioramenti si notano anche da queste build vecchiotte.
Nel caso specifico non è solo la supra a schivare l'auto del giocatore ma anche la prima vettura perchè la linea di guida ideale è nella corsia di sinistra visto che si viene da una curva a destra in quel punto.
Nei vecchi GT venivi sempre e cmq tamponato se rallentavi in rettilineo, con GT5p a volte ti salvavi ma stare fermo in mezzo alla strada ti condannava, qui addirittura (sì è vero, fa ridere leggere "addirittura" per un gioco del 2010 ahahah) ti evitano contromano.
Oltre a questo, abbiamo già visto una discreta bagarre (che non si puo' dire con certezza non fosse scriptata ma il comportamento appariva bello dinamico, molto più di quello che si vedeva in GT5p) e un'auto dell'IA sbagliare e finire in testacoda.
Dai, diamo fiducia.
Quello che servirebbe per confermare la bontà della nuova IA sono le auto avversarie che si superano (senza script di sorta, che mi aspettano vengano banditi del tutto) e la percezione del giocatore da tutte le angolazioni quindi poter superare in staccata senza il pericolo che ti vengano addosso chiudendo la curva come se noi non ci fossimo e via dicendo.
Io direi che considerati questi video e le dichiarazioni di YK è una delle novità su cui riporre più speranze insieme alla bontà della nuova fisica (e anche dei danni meccanici aggiungo io).
Flak
hardvibes
09-04-2010, 20:39
Di sorpassi tra IA non credo di averne visti ancora...
http://www.youtube.com/watch?v=stCjSGXPnVs ma sappiamo che commettono errori (la Enzo a 2:06) e non seguono tutte la stessa linea.
p.s. anche la McLaren F1 in questo video è IA.
Spero che pure l'online sia migliore di quanto abbiamo visto nel prologue, con partite organizzate a uffa e quelle penalità maledette
Spero che pure l'online sia migliore di quanto abbiamo visto nel prologue, con partite organizzate a uffa e quelle penalità maledette
http://www.psu.com/media/articles/gt5_online_details.jpg
Con i danni le penalità verranno gestite in modo diverso credo.
Flak
Con i danni le penalità verranno gestite in modo diverso credo.
Flak
Io spero siano disattivabili con l'avvento delle stanze private.
Con il prologo, quando gareggiamo con i miei amici, non capita raramente di incappare in penalità assurde.
Ad esempio spesso, quando qualcuno tenta il sorpasso, e chi lo subisce tenta di incrociare la traiettoria (capita spesso al fuji, quando ci si immette nella chicane stretta), ma per un errore di valutazione tocca con il suo spigolo anteriore, il fanalino posteriore dell'altro, scatta ingiustamente la penalità. Soprattutto contando sul fatto che quella toccatina non provoca svantaggi all'avversario, ma il contrario. Di solito in quell'occasione nessuno ha colpe....
Di solito in quell'occasione nessuno ha colpe....
Chi tampona è sempre in torto :O
Bisogna mantenere le distanze di sicurezza :O
Io spero siano disattivabili con l'avvento delle stanze private.
Con il prologo, quando gareggiamo con i miei amici, non capita raramente di incappare in penalità assurde.
Ad esempio spesso, quando qualcuno tenta il sorpasso, e chi lo subisce tenta di incrociare la traiettoria (capita spesso al fuji, quando ci si immette nella chicane stretta), ma per un errore di valutazione tocca con il suo spigolo anteriore, il fanalino posteriore dell'altro, scatta ingiustamente la penalità. Soprattutto contando sul fatto che quella toccatina non provoca svantaggi all'avversario, ma il contrario. Di solito in quell'occasione nessuno ha colpe....
Un'altra cosa che gradirei sarebbe la possibilità di settare meglio i parametri di gara, nel senso che nel prologue c'erano solo i punti prestazione, poi si poteva correre tutti insieme con o senza aiuti alla guida. Mi piacerebbe se ci fossero delle gare in cui si corre tutti nelle stesse condizioni (tipo tutti senza aiuti, con auto non elaborate ecc)
Antonioplay85
10-04-2010, 17:46
Un'altra cosa che gradirei sarebbe la possibilità di settare meglio i parametri di gara, nel senso che nel prologue c'erano solo i punti prestazione, poi si poteva correre tutti insieme con o senza aiuti alla guida. Mi piacerebbe se ci fossero delle gare in cui si corre tutti nelle stesse condizioni (tipo tutti senza aiuti, con auto non elaborate ecc)
quoto!!!!!:D
Chi tampona è sempre in torto :O
Bisogna mantenere le distanze di sicurezza :O
Non è un tamponamento, dato che io faccio la mia traiettoria entrando in curva. Se lui si butta dentro, mentre già sto entrando in curva, lo prendo senza vederlo nello sportello, mica è colpa mia!
Allora in questo modo, il gioco incoraggia a buttarsi dentro, tanto se chi subisce non ti vede, ca##i suoi...mha:doh:
la distanza di sicurezza nn c'entra niente...
maggiore scia
10-04-2010, 19:30
non pretendo il massimo a livello simulativo,ci mancherebbe,però il sound dei motori li pretendo con una qualità direttamente proporzionale alla grafica.:O
sound ferrari 599 gto
link:
http://www.bsimracing.com/?p=9983
il reparto audio è fondamentale.imho.
non pretendo il massimo a livello simulativo,ci mancherebbe,però il sound dei motori li pretendo con una qualità direttamente proporzionale alla grafica.:O
sound ferrari 599 gto
link:
http://www.bsimracing.com/?p=9983
il reparto audio è fondamentale.imho.
Concordo, anche se non capisco come non possano essere uguali alla controparte reale, dato che il sound viene campionato direttamente dalla vettura.
OT: ho visto un video-intervista su youtube ad un ingegnere ferrari, che parlava della nuova 599 GTO. Praticamente un capolavoro!
Concordo, anche se non capisco come non possano essere uguali alla controparte reale, dato che il sound viene campionato direttamente dalla vettura.
OT: ho visto un video-intervista su youtube ad un ingegnere ferrari, che parlava della nuova 599 GTO. Praticamente un capolavoro!
Sicuro l'abbiano fatto per ognuna delle 1000 auto?
La Lexus IS-F che abbiamo visto in video aveva il sound identico ma campionare le auto è un lavoro non da poco visto bisogna portare ogni singolo modello sul banco rulli e giocarci per un po'.
Flak
La Lexus IS-F che abbiamo visto in video aveva il sound identico ma campionare le auto è un lavoro non da poco visto bisogna portare ogni singolo modello sul banco rulli e giocarci per un po'.
Flak
Sicuramente non l'hanno fatto per tutte e 1000 (piu` probabilmente il procedimento completo e` limitato per certe selezionate auto, mentre per le altre si usera` un procedimento di "ricostruzione" elettronico/software), comunque a semplificare le cose c'e` il fatto che diverse auto hanno gli stessi motori o quasi, oppure sono versioni solo leggermente diverse di quelle base.
Sicuramente non l'hanno fatto per tutte e 1000 (piu` probabilmente il procedimento completo e` limitato per certe selezionate auto, mentre per le altre si usera` un procedimento di "ricostruzione" elettronico/software), comunque a semplificare le cose c'e` il fatto che diverse auto hanno gli stessi motori o quasi, oppure sono versioni solo leggermente diverse di quelle base.
Sicuro.
Però è anche vero che bastano poche modifiche (turbine, filtri, scarichi ecc) e il suono percepito cambia di molto.
Credo/spero cmq che per ottenere i suoni delle auto a cui non hanno accesso partiranno dal modello con il propulsore più simile e lo modificheranno.
Se fatto con criterio magari non sarà identico alla controparte reale ma sarà cmq un "bel" suono, realistico, aggressivo e profondo, il che alla fine è quello che conta.
Flak
Flak
Credo che nella fase di scansione della vettura (quando creano il primo modello 3d per poi essere perfezionato al pc) non sarebbe difficile farlo. Ora non so se scannerizzano tutte e mille le auto, ma se così fosse, non ci dovrebbero essere problemi a campionare tutti i sound.
Sicuro.
Se fatto con criterio magari non sarà identico alla controparte reale ma sarà cmq un "bel" suono, realistico, aggressivo e profondo, il che alla fine è quello che conta.
Flak
Quoto.
Credo che nella fase di scansione della vettura (quando creano il primo modello 3d per poi essere perfezionato al pc) non sarebbe difficile farlo. Ora non so se scannerizzano tutte e mille le auto, ma se così fosse, non ci dovrebbero essere problemi a campionare tutti i sound.
Se la macchina non è su un banco rulli puoi campionare solo il suono a folle e credo che ci si possa fare ben poco (se non magari utilizzarlo per caratterizzare suoni sintetizzati ma ottenere quindi un risultato mediocre).
Flak
Se la macchina non è su un banco rulli puoi campionare solo il suono a folle e credo che ci si possa fare ben poco (se non magari utilizzarlo per caratterizzare suoni sintetizzati ma ottenere quindi un risultato mediocre).
Esattamente. Ed a dire la verita`, neanche un banco a rulli permette di ottenere buoni campionamenti, essendo piuttosto rumoroso di suo. Inoltre per solo ottenere i suoni di un'auto in tutte le condizioni e situazioni di carico occorrerebbe perdere una marea di tempo (tocca considerare ad esempio che per un lavoro fatto ad arte occorrerebbe come minimo campionare il rumore del motore dal vano motore E quello dall'impianto di scarico.
Io credo che la serie GT usi da sempre un ibrido suoni campionati/suoni sintetizzati. A dire il vero esistono in commercio dei software che permettono mediante l'immissione di diversi parametri, di simulare il rumore dei motori per ottenere campioni assolutamente puliti, magari la Polyphony ne usa uno interno basandosi su registrazioni reali per avvicinarsi alla realta` (e magari le auto "premium" come le chiamano loro, che su GT5 dovrebbero essere circa 150, hanno piu` suoni campionati dal vivo e/o curati che sintetizzati).
Marko#88
11-04-2010, 19:03
Possono fare come vogliono, solo che non devono andare in giro a dire che hanno fatto chissà quale lavoro per i suoni quando poi solo 50/100 auto su 1000 hanno una similitudine con la realtà...:asd:
Poi pazienza, me lo compro anche con i suono poco fedeli alla fine...:D
Antonioplay85
12-04-2010, 18:28
ragazzi c'è in giro un rumor........dove viene dichiarato che GT5 esca il 24 Settembre 2010.......chissààà!!!!!!!??????:confused:
vedremo!! è quasi ora :O
San Tommaso
http://3.bp.blogspot.com/_LdyBDRtZ5G8/Sk2OW-wccXI/AAAAAAAAAqo/VOElubwHeYI/s400/Tommaso.jpg
Ventresca
12-04-2010, 18:53
io vorrei una data generica più che altro per fare un preorder della versione limited e per cominciare a guardarmi attorno per prendere un volante decente ad un prezzo altrettanto decente, ma se pretendono che preordino così a scatola chiusa hanno capito male, già penso a chi lo ha preordinato per marzo quando poi le cose sono andate come sono andate..
Antonioplay85
12-04-2010, 19:44
San Tommaso
http://3.bp.blogspot.com/_LdyBDRtZ5G8/Sk2OW-wccXI/AAAAAAAAAqo/VOElubwHeYI/s400/Tommaso.jpg
:D :D :D :D :D :D
io vorrei una data generica più che altro per fare un preorder della versione limited e per cominciare a guardarmi attorno per prendere un volante decente ad un prezzo altrettanto decente, ma se pretendono che preordino così a scatola chiusa hanno capito male, già penso a chi lo ha preordinato per marzo quando poi le cose sono andate come sono andate..
io l'avevo prenotato per dicembre 2009, poi dopo la smentita di marzo mi sono incaz......:muro: e ho annullato tutto prendento con i soldi un altro gioco!!!!:)
bisogna prendere provvedimenti.....in base a come vanno le cose ;)
ragazzi c'è in giro un rumor........dove viene dichiarato che GT5 esca il 24 Settembre 2010.......chissààà!!!!!!!??????:confused:
vedremo!! è quasi ora :O
Non è un rumor ma una data di play.com, il che, come ogni data presa da un qualsiasi store, ha (purtroppo) zero attendibiltà.
Flak
Antonioplay85
12-04-2010, 23:14
Non è un rumor ma una data di play.com, il che, come ogni data presa da un qualsiasi store, ha (purtroppo) zero attendibiltà.
Flak
penso che se è vero o meno nei prossimi giorni si saprà.....:confused:
comunque spero che non sia vero, perchè voglio che esca prima....:)
penso che se è vero o meno nei prossimi giorni si saprà.....:confused:
comunque spero che non sia vero, perchè voglio che esca prima....:)
Aspetta e spera. :asd:
Penso che in molti ci metterebbero 12 firme a testa. :rolleyes:
Flak
Antonioplay85
13-04-2010, 01:01
Aspetta e spera. :asd:
Penso che in molti ci metterebbero 12 firme a testa. :rolleyes:
Flak
se non esce a settembre mi consolo con F1 2010 che sembre prommettere bene!!!:gluglu:
un gioco di F1 serio manca da troppo tempo......:O
speriamo bene!!!!!:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.