PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

Malek86
03-03-2010, 16:07
Già
http://www.gtplanet.net/luca-lorenzini-jordan-tresson-win-gt-academy-2010/

Ora mi chiedo, se un ragazzo è in grado di guidare con successo un auto vera, e diventare un pilota vero, correre in un campionato vero, tutto grazie al gt accademy, forse (e dico forse) l'accademy dal punto di vista simulativo non è quello che molti credono (un ibrido tra arcade e simulazione), o sbaglio? :confused: :Prrr: :read:

Questo dipenderà dai risultati che otterrà.

In ogni caso, per riuscire a ottenere un certo livello, di solito occorre un minimo di talento per la guida... questo qui probabilmente sapeva già guidare bene di suo, anche se magari non era mai andato su una macchina del genere.

admix
03-03-2010, 16:51
Questo dipenderà dai risultati che otterrà.

In ogni caso, per riuscire a ottenere un certo livello, di solito occorre un minimo di talento per la guida... questo qui probabilmente sapeva già guidare bene di suo, anche se magari non era mai andato su una macchina del genere.

Logico che il talento ci deve essere, però il dato di fatto è che se uno è stato bravo al gt accademy, lo è anche nell realtà. Questo mi fà pensare che che il riscontro gt accademy = realtà, è abbastanza veritiero.
Lucas ordones, vincitore 2009 del gt accedmy, ha partecipato con successo ll european gt4 cup, totalizzando 2 vittorie, 3 secondi posti, 1 terzo posto, su 8 gare da lui disputate, piazzandosi al terzo posto in classifica!
http://gt4cup.com/points.php?season=2009&class=&type=driver&event=1

Malek86
03-03-2010, 17:00
Logico che il talento ci deve essere, però il dato di fatto è che se uno è stato bravo al gt accademy, lo è anche nell realtà. Questo mi fà pensare che che il riscontro gt accademy = realtà, è abbastanza veritiero.
Lucas ordones, vincitore 2009 del gt accedmy, ha partecipato con successo ll european gt4 cup, totalizzando 2 vittorie, 3 secondi posti, 1 terzo posto, su 8 gare da lui disputate, piazzandosi al terzo posto in classifica!

Non credo che l'equazione giusta sia "se uno è bravo nel GT Academy, lo è anche nella realtà". Forse è il contrario, cioè se uno è bravo (o ha talento) nella realtà, ha più probabilità di ottenere un buon tempo all'Academy. Chiaro che comunque si dovrà allenare in entrambi i casi.

Naturalmente questo significa che l'Academy è probabilmente una buona rappresentazione della realtà, anche se l'effettivo "livello" di simulazione è opinabile.

torgianf
03-03-2010, 17:03

c'e' gente che ha dedicato la vita alle sim e non e' diventata un vero pilota, cosi' come non si diventa un vero pilota grazie ad un semplice videogame. andare forte nella realta' non ha nulla a che vedere con un videogioco, mancano all' incirca 3 sensi, qualche milione di variabili, e un paio di miliardi di parametri. il miglior simulatore in circolazione e' rfactor pro che gira su un claster computing costituito da 4 fino a 16 pc e ognuno gestisce una singola ruota, una singola sospensione e via dicendo, lo usano i team di f1, ora chiedi ai piloti williams ( hanno quello piu' avanzato ) se e' come guidare nella realta'.

RobyG_08
03-03-2010, 17:15
Che figata!
potrebbero fare un cofanetto di gt5 con 4 dischi di cui ognuno gestisce una ruota...solo che 4 ps3 cominciano a diventare onerose :D

admix
03-03-2010, 17:34
Non credo che l'equazione giusta sia "se uno è bravo nel GT Academy, lo è anche nella realtà". Forse è il contrario, cioè se uno è bravo (o ha talento) nella realtà, ha più probabilità di ottenere un buon tempo all'Academy. Chiaro che comunque si dovrà allenare in entrambi i casi.

Naturalmente questo significa che l'Academy è probabilmente una buona rappresentazione della realtà, anche se l'effettivo "livello" di simulazione è opinabile.
c'e' gente che ha dedicato la vita alle sim e non e' diventata un vero pilota, cosi' come non si diventa un vero pilota grazie ad un semplice videogame. andare forte nella realta' non ha nulla a che vedere con un videogioco, mancano all' incirca 3 sensi, qualche milione di variabili, e un paio di miliardi di parametri. il miglior simulatore in circolazione e' rfactor pro che gira su un claster computing costituito da 4 fino a 16 pc e ognuno gestisce una singola ruota, una singola sospensione e via dicendo, lo usano i team di f1, ora chiedi ai piloti williams ( hanno quello piu' avanzato ) se e' come guidare nella realta'.

Precisiamo, io non voglio dire he gt5 sia il miglior simulatore di guida in assoluto, perchè altrimenti lo userebbero i team di f1 perle lor simulazioni.
Quello che voglio dire è che GT non è un semplice videogioo, e nemmeno un ibrido. Penso che si un buon simulatore, e non un "poco più di un arcade" come alcuni lo defniscono anche in questo thread.

Il mio concetto da esprimere è questo: se quel ragazz che ha vinto gt accademy, è effettivmente bravo anche in pista, ed essendolo stato anche nel videogioco, significa che una somiglianza c'è. Ora se lui è un talento nella realtà, e per questo ha vinto l'accademy, o il contrario, il succo è sempre lo stesso.
Se un mio cuginetto di 10 anni, che a Grid mi fà mangiare la polvere, non significa che nellareatà farà lo stesso. Se io sfidassi il mio cuginetto a gt5, non penso proprio ce riuscirà a battermi come in Grid. D questo deduco che GT è un buon metro di paragone, che riscontra effettivamente il vero talento come nella realtà...
non sò se mi sno spiegato bene...

torgianf
03-03-2010, 17:37
Precisiamo, io non voglio dire he gt5 sia il miglior simulatore di guida in assoluto, perchè altrimenti lo userebbero i team di f1 perle lor simulazioni.
Quello che voglio dire è che GT non è un semplice videogioo, e nemmeno un ibrido. Penso che si un buon simulatore, e non un "poco più di un arcade" come alcuni lo defniscono anche in questo thread.

Il mio concetto da esprimere è questo: se quel ragazz che ha vinto gt accademy, è effettivmente bravo anche in pista, ed essendolo stato anche nel videogioco, significa che una somiglianza c'è. Ora se lui è un talento nella realtà, e per questo ha vinto l'accademy, o il contrario, il succo è sempre lo stesso.
Se un mio cuginetto di 10 anni, che a Grid mi fà mangiare la polvere, non significa che nellareatà farà lo stesso. Se io sfidassi il mio cuginetto a gt5, non penso proprio ce riuscirà a battermi come in Grid. D questo deduco che GT è un buon metro di paragone, che riscontra effettivamente il vero talento come nella realtà...
non sò se mi sno spiegato bene...

se quel ragazzo e' bravo su un auto vera, gt5 come un qualsiasi altro videogame, non c'entrano una sega, aldila che gt sia una sim o un arcade
secondo il tuo ragionamento, io potrei guidare una monoposto che pesa 540kg e con 765kw di potenza ( 1200 cv :asd: ), tanto vado forte in una sim :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=7E25cwCne8A

alexbands
03-03-2010, 17:45
se un ragazzo dimostra talento in un gioco anche vagamente simulativo, ci sono buone chances che sappia almeno guidare auto vere, come minimo dal gioco impari le tecniche di frenata, di curva... non sai quante cose ho imparato nei videogiochi ancor prima di imparare a guidare e che poi mi sono tornate utili...
per fare l'esempio più banale, il controsterzo, cosa assolutamente contro-istintiva da fare, dato che era da quando avevo 12-13 anni che lo facevo nei videogames, quando poi mi sono trovato un paio di volte nella vita reale in quella situazione mi è venuto naturale e mi ha salvato le chiappe....
rapportando questo esempio banale ai giochi moderni che sono molto migliori di quelli dell'epoca, il resto viene da se....
ma fatto sta che una volta in pista il vincitore del gt academy potrebbe trovarsi a fare figure di M.
Tra l'altro quello del passato concorso non mi sembra abbia usato l'accademy (che non esisteva) ma una precedente versione di gt, che a detta di tutti faceva pena come simulazione....

admix
03-03-2010, 18:11
se quel ragazzo e' bravo su un auto vera, gt5 come un qualsiasi altro videogame, non c'entrano una sega, aldila che gt sia una sim o un arcade
secondo il tuo ragionamento, io potrei guidare una monoposto che pesa 540kg e con 765kw di potenza ( 1200 cv :asd: ), tanto vado forte in una sim :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=7E25cwCne8A

Non ho detto questo. Ho detto che se sfidi qualcuno, meno bravo di te su strada, probabilmente lo batteresti anche sul gioco. Se lui fosse più forte, probabilmente risulterà più forte anche nel gioco. E poi nel video, non è detto che hai potato a limite quella lotus. Portarla in giro più o meno sono capaci tutti, (parlo per chi ha un minimo di sensibilità di guida). Tant'è che guardai su Top Gear, un uomo che acquistò una Ferrari F1, e la provò a Fiorano, e disse che non era difficile guidarla. Però poi vedendo il suo filmato, si capiva che il suo "facile" era riferito soltanto alla partenza o frenata, ma non provò nemmeno a portarla un pò al limite...

se un ragazzo dimostra talento in un gioco anche vagamente simulativo, ci sono buone chances che sappia almeno guidare auto vere,

Bhe questo lo dici tu, poi il vero riscontro bisognerebbe verificarlo. Poi guidar è un conto, portare un'auto ad un limite superiore degi avversari è un'altra cosa!

non sai quante cose ho imparato nei videogiochi ancor prima di imparare a guidare e che poi mi sono tornate utili...
per fare l'esempio più banale, il controsterzo, cosa assolutamente contro-istintiva da fare, dato che era da quando avevo 12-13 anni che lo facevo nei videogames, quando poi mi sono trovato un paio di volte nella vita reale in quella situazione mi è venuto naturale e mi ha salvato le chiappe....
rapportando questo esempio banale ai giochi moderni che sono molto migliori di quelli dell'epoca, il resto viene da se....
ma fatto sta che una volta in pista il vincitore del gt academy potrebbe trovarsi a fare figure di M.

Questo mi dice che il gioo simula per bene la realtà, o per lo meno, i concetti che stanno alla base della guida sportiva, come le traiettroie, il giusto punto di accelerazione, e tutti questi concetti che fanno la differenza tra un taxista ed uno con il manico, ci stanno tutti.
Di ftto il vincitore di quest'anno si è trovato bene con la 370 z nel gioco come nella realtà...

Tra l'altro quello del passato concorso non mi sembra abbia usato l'accademy (che non esisteva) ma una precedente versione di gt, che a detta di tutti faceva pena come simulazione....

L'anno corso si faceva con il prologo all'eiger, che poi questi "tutti" vorrei vedere chi sono, se sono piloti o semplici videogiocatori...Cioè tutti a parlare di simulazione (compreso io), ma siamo sicuri poi che chi parla è almeno qualcuno? Io mi fiderei solo se me lo dicesse un pilota.
Sà di fatto comunque che ordonez è uscito da gt5p, e ha fatto un campionato inaspettato in quanto a qualità.
Se un ragazzino qualcune lo sfidasse a Grid (per fare un esempio) non è detto che ordonez riuscirebbe a vincere, dato che non c'è un vero riscontro nella realtà.
Io continuo a parlare di somiglianze, sia chiaro, soprattutto per quanto riguarda i comportamenti della vettura,e ai conctti della guida sportiva.

alexbands
03-03-2010, 18:18
come al solito travisi quello che dico...
io sto dicendo, è possibile che un ragazzo molto bravo con un videogioco sia bravo anche nella realtà, non sto dicendo il contrario...
ma questo non significa che allora il gioco in questione era un gran simulatore... come tu stesso dici, basta che un gioco verosimile "insegni" i concetti di punto di frenata, punto di corda, trazione, sbandata, controsterzo...
poi nel momento in cui scendi in pista, ti scontri con sensazioni reali, oltrechè con la paura (fattore non da poco)
ovviamente questo discorso resta circoscritto ai giochi che hanno un impostazione quanto meno verosimile, è ovvio che grid, pgr, nfs, non facciano testo....
io non stabilisco record mondiali con i videogames, tutt'altro, fatto sta che poi nella guida reale trovo riscontri, fin da quando giocavo a grand prix su pc...
stai sicuro che sto ordonez sarebbe stato un fenomeno ugualmente se il concorso si fosse fatto con forza 2 o r-factor o gtr... può darsi anche che aveva già esperienze di guida veloce reali, che senza dubbio aiutano in un gioco
riguardo il "lo dicono tutti" intendo che tutti dicono che gt academy ha avuto una forte svolta simulativa rispetto ai precedenti, non è vero?
se è così significa che i precedenti avevano pesanti lacune in tal senso no?

torgianf
03-03-2010, 18:21
Non ho detto questo. Ho detto che se sfidi qualcuno, meno bravo di te su strada, probabilmente lo batteresti anche sul gioco. Se lui fosse più forte, probabilmente risulterà più forte anche nel gioco. E poi nel video, non è detto che hai potato a limite quella lotus. Portarla in giro più o meno sono capaci tutti, (parlo per chi ha un minimo di sensibilità di guida). Tant'è che guardai su Top Gear, un uomo che acquistò una Ferrari F1, e la provò a Fiorano, e disse che non era difficile guidarla. Però poi vedendo il suo filmato, si capiva che il suo "facile" era riferito soltanto alla partenza o frenata, ma non provò nemmeno a portarla un pò al limite...

sono a limite, 1,24 a monaco con quella bara volante non e' da tutti, anzi....
comunque vedo che e' un discorso a perdere, il ragazzo va forte perche' ha imparato con gitti', contento tu :)

admix
03-03-2010, 18:29
come al solito travisi quello che dico...
io sto dicendo, è possibile che un ragazzo molto bravo con un videogioco sia bravo anche nella realtà, non sto dicendo il contrario...
ma questo non significa che allora il gioco in questione era un gran simulatore...

Io infatti dico che GT è un buon simulatore, non il migliore. I comportamenti delle vetture, e tutti i cncett che stnno ala base della guida portiva li simula. Ovvio che se prendo una vettura ed una curva, e le affronto ad una certa velocità, se poi lo faccio nella realtà, non significa che ci riesca, perchè ci sono tanti fattori che cambiano. Però di certo con Gt si può imparare anche a guidare ad un cert livello, tanto da salvarsi le chiappe nella realtà in caso di emergenza.

ovviamente questo discorso resta circoscritto ai giochi che hanno un impostazione quanto meno verosimile, è ovvio che grid, pgr, nfs, non facciano testo....
io non stabilisco record mondiali con i videogames, tutt'altro, fatto sta che poi nella guida reale trovo riscontri, fin da quando giocavo a grand prix su pc...
stai sicuro che sto ordonez sarebbe stato un fenomeno ugualmente se il concorso si fosse fatto con forza 2 o r-factor o gtr...

Hai ragione, infatti non dico che gt sia migliore di forza o rfacor, dico solo che è un simulatore di guida, e non un ibrido o addirittura arcade

riguardo il "lo dicono tutti" intendo che tutti dicono che gt academy ha avuto una forte svolta simulativa rispetto ai precedenti, non è vero?
se è così significa che i precedenti avevano pesanti lacune in tal senso no?

Ovvio, hai ragione, hanno raffinato il modello i guida, rendenolo più imprevedibile, e più ostico da controllar, avvicinandosi molto di più alla sua controparte reale.
Ma resta il fatto che il prologo, almeno secondo me, resta comunque un prodotto ad impronta simulativa, perchè i comportamenti della vettura in accelerazione, frenata, cambio repentino di direzione, la differenza tra traz. anterore e posteriore, si sente eccome. Nell'accademy è stato reso tutto più raffinato....

admix
03-03-2010, 18:32
sono a limite, 1,24 a monaco con quella bara volante non e' da tutti, anzi....
comunque vedo che e' un discorso a perdere, il ragazzo va forte perche' ha imparato con gitti', contento tu :)

Non è da tutti i comuni mortali, questo si. M se prendi un pilota professionist, credo chepotrebe fare di meglio, fermo restnto he non voglio dire che tu sia una pippa, anzi il contrario....
Io discuto tranquillamente, non è un discorso a perdere...;)

alexbands
03-03-2010, 18:48
gt, escluso l'accademy che non ho provato, certamente anche dal primo aveva buone basi "realistiche", l'ibrido arcade-simulazione nasce da altri fattori, primo fra tutti le collisioni... cioè è realistico nell'impostazione di curva e rende la giusta idea anche in base a cosa stai guidando, ma poi magari ti consente di farti la curva appoggiato al muro o all'avversario e guadagnare tempo, o magari prendere la suzuki escudo che è un'auto da corse nel deserto e andare a 400 all'ora con quel paracadute alle spalle che ha per alettone ma al tempo stesso avere precisione in inserimento di curva manco fosse un kart.... è li che nasce la definizione di "ibrido" che molti gli attribuiscono

admix
03-03-2010, 23:19
gt, escluso l'accademy che non ho provato, certamente anche dal primo aveva buone basi "realistiche", l'ibrido arcade-simulazione nasce da altri fattori, primo fra tutti le collisioni... cioè è realistico nell'impostazione di curva e rende la giusta idea anche in base a cosa stai guidando, ma poi magari ti consente di farti la curva appoggiato al muro o all'avversario e guadagnare tempo, o magari prendere la suzuki escudo che è un'auto da corse nel deserto e andare a 400 all'ora con quel paracadute alle spalle che ha per alettone ma al tempo stesso avere precisione in inserimento di curva manco fosse un kart.... è li che nasce la definizione di "ibrido" che molti gli attribuiscono

Per le collisioni ammetto che non è realistico, anche se con l'accademy, soprattutto quando si sbatte contro il guardrail (anche perchè non ci sono auto avversarie per verificare il contatto con esse), il tutto è migliorato tantissimo. Rimane solo l'effetto rimbalzo, ovvero l'auto e il guardrail che non assorbono il colpo. Ma questo penso sia dovuto alla mancanza dei danni, e in pratica il gioco è come se simulasse il contatto tra 2 pezzi di marmo (cosa che allo stato attuale effettivamente sono). Se consideriamo questo fatto, la collisione tra oggetti di marmo è ben riprodotto :D .
Spero però che riescano ad aggiungere un minimo di elasticità nel guardrail e almeno nella scocca dell'auto. In questo modo tutto dovrebbe andare verso la normalità...

zwilen
04-03-2010, 08:57

Riguardando le immagini pare proprio che sia così :asd:
http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/03/4402308192_0329734bbd_b.jpg

david-1
04-03-2010, 11:28

:asd: E' lui davvero? :asd:

alexbands
04-03-2010, 12:29
haha deve aver provato subito una delle tecniche "in appoggio" ;)

dssdsdsdsdsdsdsdsd
04-03-2010, 13:03
nuovo video NASCAR

http://www.motortrend.com/features/consumer/112_1003_gran_turismo_nascar_trailer/index.html

;)

fabioss
04-03-2010, 14:00
ma si sa se sarà possibile fare delle soste (rifornimento e/o cambio gomme) durante le gare?

dssdsdsdsdsdsdsdsd
04-03-2010, 14:20
ma si sa se sarà possibile fare delle soste (rifornimento e/o cambio gomme) durante le gare?

Come da tradizione della saga, nelle gare di endurance o nelle gare più lunghe (> 10 giri) sì; nelle gare da 2/3/5 giri no, e nemmeno avrebbe senso.

admix
04-03-2010, 14:40

Non è stato Lorenzini, ma Jordan Tresson

"The event produced high drama when Jordan Tresson, who was the clear leader, put his chances of winning at risk when he misjudged the first corner of the new Stowe Circuit on cold tyres and crashed into a tyre barrier.

“It was a serious incident and he really let himself down at that point,” explained Barff. “However, overall Jordan has been extremely good and fast and he is supremely fit. Crashing on cold tyres is a mistake that many drivers have made, and I suspect he will not do it again!"

GtPlanet

Come da tradizione della saga, nelle gare di endurance o nelle gare più lunghe (> 10 giri) sì; nelle gare da 2/3/5 giri no, e nemmeno avrebbe senso.

Non è stato detto niente su questo punto. MA ricordo che già a gt4 le gomme e il carburante subivano le normali variazioni come nelle endurance, quindi non vedo il motivo percui in gt5 non dovrebbe essere così!

torgianf
04-03-2010, 15:30
Non è da tutti i comuni mortali, questo si. M se prendi un pilota professionist, credo chepotrebe fare di meglio, fermo restnto he non voglio dire che tu sia una pippa, anzi il contrario....
Io discuto tranquillamente, non è un discorso a perdere...;)

no, non e' detto che un professionista messo davanti ad un volante per pc vada piu' forte di me , di te, o di chiunque altro. sono meccaniche profondamente diverse, uno e' un gioco, l'altra e' realta'. lo stesso discorso vale per i simulatori che hanno in f1, loro li usano decine di ore a settimana, e ne io, ne tu, ne chiunque altro si potrebbe avvicinare minimamente ai tempi che fanno

hardvibes
04-03-2010, 16:37
nuovo video NASCAR

http://www.motortrend.com/features/consumer/112_1003_gran_turismo_nascar_trailer/index.html

;)Finalmente :D

:ave: :ave: :ave: :ave:

torgianf
04-03-2010, 16:45
Finalmente :D

:ave: :ave: :ave: :ave:

a parte un gasatissimo kaz che fa le riprese, non si vede praticamente nulla, tranne che un auto che fa la piroetta. gli ave sono per.... ?
magari al prossimo video ci svelera' i segreti della nuova fisica, dei nuovi danni ecc...

The Pein
04-03-2010, 17:28
Oh, comunque la voglia di fare video sti Jappo non se la perdono mai.... ;)
Avrò visto 600mila video di stò menga di gioco(che stò aspettando) e ormai mi stà venendo la noia di questo tira e molla....:(

Dr_Flak
05-03-2010, 01:25
Oh, comunque la voglia di fare video sti Jappo non se la perdono mai.... ;)
Avrò visto 600mila video di stò menga di gioco(che stò aspettando) e ormai mi stà venendo la noia di questo tira e molla....:(

Più che altro dovrebbero diffondere qualche video ufficiale di gameplay (o almeno replay).

Colgo l'occasione per linkare questo video, che non mostra nulla di particolarmente nuovo (le piste sono Tokio e Nurburgring) ma lo mostra meglio di tanti altri video: buona risoluzione, 60fps, immagine stabile e ben zoommata, audio decente.

http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tokyo_and_nurburgring_60_fps-14515_en.html

Flak

fabioss
05-03-2010, 01:29
io un'altra cosa che mi aspetto da gt5 e che abbia il volante "virtuale" con i reali gradi di rotazione e non limitati come avviene nel 90% dei giochi di auto.

hardvibes
05-03-2010, 01:58
Video Nascar ora in HD http://www.youtube.com/watch?v=eWoTIIsmW1o

io un'altra cosa che mi aspetto da gt5 e che abbia il volante "virtuale" con i reali gradi di rotazione e non limitati come avviene nel 90% dei giochi di auto.Riconfermati al CES2010 e visibili in 2-3 vecchi video del prologo (2007/2008) con le braccia che si incrociano.
Erano addirittura visibili dall'esterno in GT HD Concept.

fabioss
05-03-2010, 07:15
ottimo allora.

quindi ricapitolando:
- il gioco girerà a 60fps @ 1080p (per ora sembrano essere stati confermati solo i 60fps)
- ci saranno 800/900 auto (dovrebbe essere vero)
- ci sarà un netto miglioramento grafico rispetto al prologue (200.000 poligoni vs 400.000 poligoni. sarà vero? boh)
- il comportamento delle vetture sarà decisamente migliorato e reso più realistico (dovrebbe essere vero visto che già nella demo qualcosa si era visto da questo punto di vista)
- saranno supportati i 900° di rotazione anche per il volante "virtuale" (dovrebbe essere vero visto che appunto è stato confermato in alcuni video)

di sicuro avrò saltato qualcosa. comunque se queste cose saranno realmente confermate mi sa tanto che ci troveremo con il miglior gioco di auto mai uscito e vista l'attesa ce lo meriteremmo anche.

rokis
05-03-2010, 07:54
ottimo allora.

quindi ricapitolando:
- il gioco girerà a 60fps @ 1080p (per ora sembrano essere stati confermati solo i 60fps)
- ci sarà un netto miglioramento grafico rispetto al prologue (200.000 poligoni vs 400.000 poligoni. sarà vero? boh)
- il comportamento delle vetture sarà decisamente migliorato e reso più realistico (dovrebbe essere vero visto che già nella demo qualcosa si era visto da questo punto di vista)
- saranno supportati i 900° di rotazione anche per il volante "virtuale" (dovrebbe essere vero visto che appunto è stato confermato in alcuni video)

di sicuro avrò saltato qualcosa. comunque se queste cose saranno realmente confermate mi sa tanto che ci troveremo con il miglior gioco di auto mai uscito e vista l'attesa ce lo meriteremmo anche.

grande fabio tutto bello! ma una data di uscita? :(

mt_iceman
05-03-2010, 08:22
bello il video della nascar fino al punto in cui si vede un'auto andare in testa coda dirigersi verso il muretto e.....rimbalzare, fare una piroetta e tornare in pista :rolleyes:

turbofantasyfan
05-03-2010, 09:15
Più che altro dovrebbero diffondere qualche video ufficiale di gameplay (o almeno replay).

Colgo l'occasione per linkare questo video, che non mostra nulla di particolarmente nuovo (le piste sono Tokio e Nurburgring) ma lo mostra meglio di tanti altri video: buona risoluzione, 60fps, immagine stabile e ben zoommata, audio decente.

http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tokyo_and_nurburgring_60_fps-14515_en.html

Flak

certo che porca zozza potrebbero almeno rilasciare la demo di 3 minuti da cui si basa il video.. almeno avremo qualcosa su cui discutere invece di continuare a buttare parole al vento..

già che siamo già a marzo e non c'hanno detto ancora tra quando esce..

fabioss
05-03-2010, 10:14
grande fabio tutto bello! ma una data di uscita? :(

ecco, questo è il lato negativo. e secondo me è veramente assurdo.:muro:

poi pensandoci effettivamente il guidabilità è migliorata questo è vero ma la fisica delle auto...beh non vorrei mai fosse come in gt4 altrimenti stiamo messi male.:mbe:

trvdario
05-03-2010, 10:36
ecco, questo è il lato negativo. e secondo me è veramente assurdo.:muro:

poi pensandoci effettivamente il guidabilità è migliorata questo è vero ma la fisica delle auto...beh non vorrei mai fosse come in gt4 altrimenti stiamo messi male.:mbe:

Ma come si fà a sapere se è migliorato in guidabilità se di demo nemmeno l'ombra?

rgart
05-03-2010, 10:39
ciao dario tutto bene??

che fine ha fatto la tua firma :asd: :asd:

6duca5
05-03-2010, 10:48
Ma come si fà a sapere se è migliorato in guidabilità se di demo nemmeno l'ombra?

gt academy ti dice niente???:doh:

fabioss
05-03-2010, 10:50

infatti, mi riferivo proprio a quello.
premetto che io non ho la ps3 quindi mi baso su quello che dite voi e stando a questo appunto sembra che la guidabilità delle auto di gt academy sia decisamente più realistica rispetto a quella del prologue.

trvdario
05-03-2010, 11:03

direi di no visto che quando sono state mosse delle critiche tutti hanno detto che con il gioco finale academy non c'entra nulla e non è una demo ufficiale.........ma potrei aver letto male in passato........:O e poi la guidabilità della nissan non preparate è veramente pessima.

david-1
05-03-2010, 11:48

Flak
Certo che rispondere a uno che si lamenta dei continui video con un "colgo l'occasione per un nuovo video" è strepitoso!! :asd: :asd: :asd: :sofico:

Ovviamente è una battuta! :sofico: :)

Dr_Flak
05-03-2010, 13:30
Certo che rispondere a uno che si lamenta dei continui video con un "colgo l'occasione per un nuovo video" è strepitoso!! :asd: :asd: :asd: :sofico:

Ovviamente è una battuta! :sofico: :)

:asd:
Io penso che la gente si lamenta dei continui video promozionali con mille filtri ed effetti che del gioco fanno vedere poco. ;)

Il gioco esce in autunno bene che va, facciamocene una ragione, è inutile stare a tormentarsi con la data d'uscita o indispettirsi perchè non è ancora out... nel frattempo questo ci rimane! :D

Flak

admix
05-03-2010, 15:58
direi di no visto che quando sono state mosse delle critiche tutti hanno detto che con il gioco finale academy non c'entra nulla e non è una demo ufficiale

Se è migliorata nel gt accademy, possiamo star sicuri che nella versione definitiva, la fisica sarà quantomeno quella, mica peggiore :p

e poi la guidabilità della nissan non preparate è veramente pessima.

Non giudicherei visto che potrebbe essere stato impostato un setting estremo, visto che volevano selezionare i migliori per ogni Paese.
Poi ovviamente mi associo sul fatto che al posteriore quell'auto non aveva tanta aderenza, ma chissà il setting com'era!!

Dr_Flak
05-03-2010, 16:58
ottimo allora.

quindi ricapitolando:

Anche i 1080p (della risoluzione orizzontale non hanno mai parlato ma sarà al 99% come quella del prologo ossia un'ottima 1280)

Ci saranno intorno alle mille auto (950+)

Io di questa cosa dei poligoni non ho mai letto. Ad ogni modo un miglioramento ci sarà sicuramente, si sono già viste texture migliorate per erba e asfalto, più elementi decorativi (vedi fiori a fuji) e a quanto pare un'illuminazione ancora più realistica (dai video sembra uno spettacolo ma la qualità non è mai eccelsa e senza un confronto diretto difficile dire quanto effettivamente sia cambiata).
Credo ci saranno tanti piccoli miglioramenti e non stravolgimenti.

Nel time trial si è visto più di qualcosa, fisica totalmente nuova, anzi, l'unico scopo di academy (concorso a parte) era proprio far vedere la nuova fisica.
Ad ogni modo non è quella definitiva al 100% perchè, oltre ad uno slittamento forse eccessivo dell'auto (che non sappiamo se verrà rivisto o se dipendeva da settaggi particolari della vettura) la macchina fuori pista aveva dei coportamenti eccessivi e tal volta grotteschi.
Ricordo anche che ancora non abbiamo visto il cappottamento delle vetture che è stato annunciato ufficialmente.

Non ricordo della conferma al CES di cui parla hardvibes, ad ogni modo benone.
Mi chieso solo perchè, se erano già pronti addirittura con GT hd concept, non sono stati implementati su prologue e fino ad ora non se ne sia vista l'ombra nelle varie demo delle fiere.

Dateci una IA divertende da affrontare e delle collisioni realistiche (con i danni attivati)... poi possiamo aspettare GT6 altri 6 anni. :asd:

Flak

fabioss
05-03-2010, 17:44
Anche i 1080p (della risoluzione orizzontale non hanno mai parlato ma sarà al 99% come quella del prologo ossia un'ottima 1280)

io mi ricordo una volta quando provai il prologue a mediaworld e rimasi impressionato dalla qualità grafica merito anche dell'ottima risoluzione @ 1280x1080 se ho ben capito.

Ci saranno intorno alle mille auto (950+)

wow, fantastico. ogni auto poi con il suo interno super curato. che bellezza, non vedo l'ora di comprare la ps3 slim con il bundle di questo gioco.

Io di questa cosa dei poligoni non ho mai letto. Ad ogni modo un miglioramento ci sarà sicuramente, si sono già viste texture migliorate per erba e asfalto, più elementi decorativi (vedi fiori a fuji) e a quanto pare un'illuminazione ancora più realistica (dai video sembra uno spettacolo ma la qualità non è mai eccelsa e senza un confronto diretto difficile dire quanto effettivamente sia cambiata).
Credo ci saranno tanti piccoli miglioramenti e non stravolgimenti.

beh il prologue non era da buttare a mio avviso quindi fare un prodotto più che ottimo non dovrebbe essere difficile per loro.

Nel time trial si è visto più di qualcosa, fisica totalmente nuova, anzi, l'unico scopo di academy (concorso a parte) era proprio far vedere la nuova fisica.
Ad ogni modo non è quella definitiva al 100% perchè, oltre ad uno slittamento forse eccessivo dell'auto (che non sappiamo se verrà rivisto o se dipendeva da settaggi particolari della vettura) la macchina fuori pista aveva dei coportamenti eccessivi e tal volta grotteschi.
Ricordo anche che ancora non abbiamo visto il cappottamento delle vetture che è stato annunciato ufficialmente.

si beh la fisica va rivista anche se si comincia a vedere la luce.
io a dir la verità non ho ancora capito se il comportamento delle auto è più realistico nel gt academy o in nfs shift (parlo della versione pc con in aggiunta l'ultima patch 1.02).

Non ricordo della conferma al CES di cui parla hardvibes, ad ogni modo benone.
Mi chieso solo perchè, se erano già pronti addirittura con GT hd concept, non sono stati implementati su prologue e fino ad ora non se ne sia vista l'ombra nelle varie demo delle fiere.

magari sarà una cosa a cui molti non faranno caso ma per chi gioca a gt5 con un volante avente 900° di rotazione e la visuale interna quella sarà proprio una chicca visto fin'ora solo su alcuni simulatori (es. rfactor) e a me è piaciuta tantissimo.

Dateci una IA divertende da affrontare e delle collisioni realistiche (con i danni attivati)... poi possiamo aspettare GT6 altri 6 anni. :asd:

Flak

ben detto. dateci una ia bella tosta e non la solita fila di auto che seguono lo stesso percorso. ecco, dateci un comportamento della ia simile a quello di nfs shift (ovviamente datecelo migliorato di 1 milione di volte :D) dove la cpu i sorpassi li tenta spesso e volentieri.

hardvibes
05-03-2010, 19:18
Credo ci saranno tanti piccoli miglioramenti e non stravolgimenti.Le auto del Prologue avevano in media 200.000 poligoni, quelle di GT5 500.000.

Poi vari utenti di gtplanet che hanno avuto il privilegio di provare le demo del gamescom/tgs hanno detto che l'antaliasing è migliorato. Un altro utente (Oberst Struppi) ha recentemente detto la stessa cosa dopo aver provato la demo della SLS AMG in Germania.
i noticed better anti aliasing. everything was really really sharp.

and the sound was better than in gt5p. but its hard to compare, coz we had no sls in the prologue.

Edit: what i forgot to say. the physics were really great. the AI can easily turn your car around. that happens mostly if u dont overtake them right.
the car felt really smoot and light in the wheel. one false brake, and everything is gone... means away from track. in other words, its not that easy as it looks. il suo giro sul Nurburgring http://www.youtube.com/watch?v=P3Jm2wIuPk0

Riposto il tuo link: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tokyo_and_nurburgring_60_fps-14515_en.html
il suono del motore della GTR è NETTAMENTE migliorato.

torgianf
05-03-2010, 19:26
Le auto del Prologue avevano in media 200.000 poligoni, quelle di GT5 500.000.

Poi vari utenti di gtplanet che hanno avuto il privilegio di provare le demo del gamescom/tgs hanno detto che l'antaliasing è migliorato. Un altro utente (Oberst Struppi) ha recentemente detto la stessa cosa dopo aver provato la demo della SLS AMG in Germania.
il suo giro sul Nurburgring http://www.youtube.com/watch?v=P3Jm2wIuPk0

Riposto il tuo link: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tokyo_and_nurburgring_60_fps-14515_en.html

soliti suoni delle gomme, soliti scriptoni nella ia, soliti trenini alla partenza, e solita grafica da sbavo. insomma, il solito gt, o forse sara' il solito filmato della solita versione preprepre alpha ?

hardvibes
05-03-2010, 19:51
soliti suoni delle gomme, soliti scriptoni nella ia, soliti trenini alla partenza, e solita grafica da sbavo. insomma, il solito gt, o forse sara' il solito filmato della solita versione preprepre alpha ?Invece di vedere il bicchiere mezzo pieno lo vedi sempre mezzo vuoto

Il suono dei motori in stile asciugacapelli era un dei punti deboli di Gran Turismo? Eccoti i nuovi:
-http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5-sound-check-lexus-is-f/

-http://www.gamersyde.com/news_gran_turismo_5_videos-9032_en.html scaricati il quarto video Tokyo and Nurburgring 60 fps, in hd, e ascolta il motore della GTR sul nurb

-http://www.youtube.com/watch?v=JXbWjS5rS3Y
http://www.youtube.com/watch?v=eDE-QJRGivw
http://www.youtube.com/watch?v=yNA9dCY8XVA
(distorsione permettendo)

Trenini alla partenza? Cos'hai contro? Che ti importa? Tanto le partenze normali ci sono sempre state in GT e ovviamente ci saranno anche in GT5
Ti renderebbe meno insicuro vederle in queste demo?:fagiano:

Vedi i danni? No. Significa che non ci saranno? No
Vedi il gameplay della serie nascar? No. Significa che non ci sarà? No.
Vedi il gameplay delle gare notturne? No. Significa che non ci sarà? No.
Vedi il gameplay delle gare sul bagnato? No. Significa che non ci sarà? No.

Purtroppo ti è poco chiaro il concetto di "build", di "embargo" e di "work in progress".

torgianf
05-03-2010, 20:08
Invece di vedere il bicchiere mezzo pieno lo vedi sempre mezzo vuoto

Il suono dei motori in stile asciugacapelli non era un dei punti deboli di Gran Turismo? Eccoti i nuovi:
-http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5-sound-check-lexus-is-f/

-http://www.gamersyde.com/news_gran_turismo_5_videos-9032_en.html scaricati il quarto video Tokyo and Nurburgring 60 fps, in hd, e ascolta il motore della GTR sul nurb

-http://www.youtube.com/watch?v=JXbWjS5rS3Y
http://www.youtube.com/watch?v=eDE-QJRGivw
http://www.youtube.com/watch?v=yNA9dCY8XVA
(distorsione permettendo)

Trenini alla partenza? Cos'hai contro? Che ti importa? Tanto le partenze normali ci sono sempre state in GT e ovviamente ci saranno anche in GT5
Ti renderebbe meno insicuro vederle in queste demo?:fagiano:

Vedi i danni? No. Significa che non ci saranno? No
Vedi il gameplay della serie nascar? No. Significa che non ci sarà? No.
Vedi il gameplay delle gare notturne? No. Significa che non ci sarà? No.
Vedi il gameplay delle gare sul bagnato? No. Significa che non ci sarà? No.

Purtroppo ti è poco chiaro il concetto di "build", di "embargo" e di "work in progress".

nono, io il bicchiere lo vedo mezzo pieno, insomma, per ora e' il solito gt che tanto piace, e non c'e' nulla di male. personalmente mi aspetto dell' altro, ma come di ci tu, sicuramente sara' per via della build, dell' embargo e del work in progress

fabioss
05-03-2010, 20:26

ah ecco, quindi mi ricordavo bene.;)

fabioss
05-03-2010, 20:53
toglietemi una curiosità, ma l'AA e il numero di poligoni sono due cose collegate tra loro? cioè il fatto che l'AA è migliorato dipende dal fatto che i poligoni rispetto al prologue (200.000) ora sono aumentati? o sono due cose separate?

scusate per la domanda ma è una mia curiosità e ci capisco ben poco.:rolleyes:

hardvibes
05-03-2010, 21:03
toglietemi una curiosità, ma l'AA e il numero di poligoni sono due cose collegate tra loro? cioè il fatto che l'AA è migliorato dipende dal fatto che i poligoni rispetto al prologue (200.000) ora sono aumentati? o sono due cose separate?

scusate per la domanda ma è una mia curiosità e ci capisco ben poco.:rolleyes:No, anzi! È ancora più difficile avere un anti-aliasing superiore e aumentare il numero poligoni/avere migliori texture etc....il tutto ad una risoluzione elevata e sempre mantenendo i 60fps. (un sacco di calcoli, di lavoro in più per l'hardware).
Ma il punto è che PD è riuscita a spremere al massimo le potenzialità della console. Errata corrige, non siamo ancora arrivati al massimo...siamo al 80% :D

fabioss
06-03-2010, 00:59
insomma quindi se non ho capito male ci vuole un lavoro davvero ben fatto per avere un gioco che gira @ 60fps e 1080p con più del doppio dei poligoni e un AA migliorato.

hardvibes
06-03-2010, 02:19
insomma quindi se non ho capito male ci vuole un lavoro davvero ben fatto per avere un gioco che gira @ 60fps e 1080p con più del doppio dei poligoni e un AA migliorato.ESATTO.

Aggiungi anche una qualità elevata degli shaders: in gt5/gt5p le superfici in alcantara/pelle/plastica/carbonio/tessuto/metallo etc hanno lo stesso aspetto delle superfici reali. Questo include anche l'elaborazione degli effetti di luce.

(non credo ci sia bisogno di postare degli screenshots del gameplay, conosci il gioco)

http://wiki.blender.org/uploads/1/1a/Manual-Part-III-MatShaders.png

GT5 si colloca in alto a sinistra (il massimo dei dettagli): Diffuser Shader-Lambert/Specular Shader-CookT.

Gli altri videogiochi su console si collocano nel mezzo: Diffuser Shader-Oren-N./Specular Shader-Blinn

hardvibes
06-03-2010, 05:47
Trailer nel disco di GOW3 http://www.youtube.com/watch?v=HS7yBvcDPNA
si vedono le gare notturne, il tracciato sembra SSR11, e la portiera della STi vola via

http://img521.imageshack.us/img521/1006/immagine4ln.png

http://img38.imageshack.us/img38/6361/immagine14u.png Gara sul bagnato?

http://img40.imageshack.us/img40/1614/immagine15q.png

Dr_Flak
06-03-2010, 06:00

Io mi ricordavo i paragoni con G4 e GT1... che dire, eccellente, già in GT5p le macchine fanno paura, in GT5 saranno veramente perfette. In Academy la Nissan mi sembrava ancora più dettagliata dei modelli del prologue ed evidentemente non era un'impressione.

Poi vari utenti di gtplanet che hanno avuto il privilegio di provare le demo del gamescom/tgs hanno detto che l'antaliasing è migliorato.

Cosa senza dubbio gradita anche se non essenziale (era già buono prima IMO).

Un altro utente (Oberst Struppi) ha recentemente detto la stessa cosa dopo aver provato la demo della SLS AMG in Germania.
il suo giro sul Nurburgring http://www.youtube.com/watch?v=P3Jm2wIuPk0

Gran video.
Ogni tanto per fortuna si vede uno che sa guidare sul serio.
Trovo incoraggiante quello che dice e sopratutto quello che si vede.

L'IA sembra già migliorata. La lotta con la mercedes rossa intorno ai 2:00 fa vedere un comportamento credibile: prima l'auto si sposta e lascia la linea ideale per non urtare il giocatore che cerca di passare, poi ad un'incertezza di quest'ultimo gli si rimette davanti e poi di nuovo si allarga in curva quando il giocatore di inserisce all'interno.
E' difficile dire senza giocarci quanto sia diverso il tutto rispetto al prologo ma sembrerebbero comportamenti più realistici.

La giocabilità anche mi fa ben sperare.
Se questa è la fisica professionale (mi pare di aver capito di sì) questa macchina si porta in modo di gran lunga migliore rispetto alla Nissan del time trial.
Possono essere tremila fattori (macchina, settaggi, gomme ecc) ma se non sbaglio anche la SLS AMG è una A/P e mi sembra di notare proprio una maggiore aderenza all'asfalto, che era forse l'unico punto del time trial che non mi convinceva pienamente (dalle gomme in su invece la macchina si comprtava IMO in maniera eccellente).

Decisamente.
Sui suoni ormai non nutro più dubbi, non credo che metteranno mano ovunque ma dove andava migliorato lo faranno sicuramente.

Flak

hardvibes
06-03-2010, 06:11
Guarda il mio messaggio su, nuovo video:rolleyes:

david-1
06-03-2010, 08:30
Trailer nel disco di GOW3 http://www.youtube.com/watch?v=HS7yBvcDPNA

Però! Pochi istanti dopo si vede anche il portellone posteriore aprirsi.

All'inizio mi è piaciuto anche vedere un'auto fare un piccolo salto su una cunetta: decisamente realistico e nulla a che vedere con i salti terribili di GT4/GT5p.

perdegola
06-03-2010, 08:35
secondo me in questo gioco ci saranno solo la SLS, 458 Italia e l'Impreza!! :asd:

fabioss
06-03-2010, 09:59
ESATTO.

Aggiungi anche una qualità elevata degli shaders: in gt5/gt5p le superfici in alcantara/pelle/plastica/carbonio/tessuto/metallo etc hanno lo stesso aspetto delle superfici reali. Questo include anche l'elaborazione degli effetti di luce.

(non credo ci sia bisogno di postare degli screenshots del gameplay, conosci il gioco)

GT5 si colloca in alto a sinistra (il massimo dei dettagli): Diffuser Shader-Lambert/Specular Shader-CookT.

Gli altri videogiochi su console si collocano nel mezzo: Diffuser Shader-Oren-N./Specular Shader-Blinn

insomma, dal punto di vista grafico non hanno tralasciato niente. fantastico.

Io mi ricordavo i paragoni con G4 e GT1... che dire, eccellente, già in GT5p le macchine fanno paura, in GT5 saranno veramente perfette. In Academy la Nissan mi sembrava ancora più dettagliata dei modelli del prologue ed evidentemente non era un'impressione.

secondo me il punto forte della grafica, presente già in gt5p, sono proprio gli effetti di luce davvero fatti bene. gli interni poi...cioè a mio avviso non c'è niente di superiore a gt5 da quel punto di vista, neanche fm3.

L'IA sembra già migliorata. La lotta con la mercedes rossa intorno ai 2:00 fa vedere un comportamento credibile: prima l'auto si sposta e lascia la linea ideale per non urtare il giocatore che cerca di passare, poi ad un'incertezza di quest'ultimo gli si rimette davanti e poi di nuovo si allarga in curva quando il giocatore di inserisce all'interno.
E' difficile dire senza giocarci quanto sia diverso il tutto rispetto al prologo ma sembrerebbero comportamenti più realistici.

devo essere sincero, da quel punto di vista nfs shift (+ patch 1.02) mi sembra superiore. premetto che non so a quanto è impostato il livello di difficoltà, la fisica e gli aiuti alla guida ma in nfs shift mettendo la difficoltà al massimo, la fisica al massimo e senza aiuti bisogna sudare di più di quanto ho visto in questo video per battere l'ai. poi non so, magari è un'impressione.

La giocabilità anche mi fa ben sperare.
Se questa è la fisica professionale (mi pare di aver capito di sì) questa macchina si porta in modo di gran lunga migliore rispetto alla Nissan del time trial.
Possono essere tremila fattori (macchina, settaggi, gomme ecc) ma se non sbaglio anche la SLS AMG è una A/P e mi sembra di notare proprio una maggiore aderenza all'asfalto, che era forse l'unico punto del time trial che non mi convinceva pienamente (dalle gomme in su invece la macchina si comprtava IMO in maniera eccellente).

di sicuro la fisica sembra rivista un bel po' rispetto al prologue.

Decisamente.
Sui suoni ormai non nutro più dubbi, non credo che metteranno mano ovunque ma dove andava migliorato lo faranno sicuramente.

Flak

secondo me da quel punto di vista faranno un ottimo lavoro come fatto con la grafica.

Ventresca
06-03-2010, 11:56
oddio voglio quel trailer in GoWIII in alta definizione! chi me lo rimedia? :D :D

fabioss
06-03-2010, 12:01
stavo pensando una cosa. in gt4 c'era una vettura a gasolio, la 120d. chissà se in gt5 ci sarà qualche vettura diesel.

s12a
06-03-2010, 12:27
stavo pensando una cosa. in gt4 c'era una vettura a gasolio, la 120d. chissà se in gt5 ci sarà qualche vettura diesel.

L'unico motore diesel presente nel gioco comunque non era ben modellato a mio parere. Girava troppo allegramente sopra i 5000 giri, il limitatore di giri implementato era come sui benzina, la sonorita` aveva poco a che vedere con quella tipica di questi motori, in generale le caratteristiche di erogazione di questi motori non erano ben riprodotte.

aldarev
06-03-2010, 12:33

Un'AUDI R10 non si nega a nessun gioco :esd:

fabioss
06-03-2010, 12:36
L'unico motore diesel presente nel gioco comunque non era ben modellato a mio parere. Girava troppo allegramente sopra i 5000 giri, il limitatore di giri implementato era come sui benzina, la sonorita` aveva poco a che vedere con quella tipica di questi motori, in generale le caratteristiche di erogazione di questi motori non erano ben riprodotte.

si infatti, era fatto piuttosto male.

Un'AUDI R10 non si nega a nessun gioco :esd:

ah beh certo ma io intendevo vetture stradali (es. 120d, 123d, 335d/535d/635d, q7 v12 tdi, ecc.).

matti157
06-03-2010, 16:24
secondo voi che abarth o alfa romeo ci saranno?

Dr_Flak
06-03-2010, 19:22
secondo voi che abarth o alfa romeo ci saranno?

Non lo so, però pare ci sarà Abbath: http://metalkings.com/reviews/immortal/abbath2.jpg

Flak

fabioss
06-03-2010, 20:36
su gamesblog c'è l'articolo dove si può vedere quel video sulle nascar e da come data d'uscita entro autunno 2010. quel "entro" ci da qualche speranza di averlo un po' prima? oppure niente da fare?

Dr_Flak
06-03-2010, 21:58
su gamesblog c'è l'articolo dove si può vedere quel video sulle nascar e da come data d'uscita entro autunno 2010. quel "entro" ci da qualche speranza di averlo un po' prima? oppure niente da fare?

No.
Le date di rilascio sono tutte speculazioni che si reggono su molto poco: la dichiarazione del dirigente della divisione portoghese della Sony e il "buon senso" (un rinvio molto superiore ai 6 mesi dalla prima data ufficiale parrebbe troppo anche per PD... anche se mai dire mai, eheheh).
Non parliamo poi dei negozi che sparano date a casaccio e utopiche per cercare di accaparrarsi più prenotazioni.

Fino a che non leggerai un cominicato ufficiale Sony o PD è tutta fuffa pura inconsistente e più noiosa dei mille trailer cinematografici! :asd:

Per quanto mi riguarda mi aspetto GT5 in un momento qualsiasi tra settembre e dicembre.

Flak

hardvibes
06-03-2010, 22:31
Fino a che non leggerai un cominicato ufficiale Sony o PD è tutta fuffa puraEsatto. È quello che milioni di persone non hanno ancora capito.

Per quanto mi riguarda mi aspetto GT5 in un momento qualsiasi tra settembre e dicembre.

FlakIo invece l'aspetto tra maggio e dicembre.

Iantikas
07-03-2010, 00:24
boh...io ho fatto il pre-ordine da multiplayer con rilascio previsto per il 3 ottobre 2010...

...per me quella data è giusta o al max differisce di giorni da quella esatta...anche perchè essendo in contrassegno (e non penso ci sia qualcuno che per un pre-ordine con mesi d'anticipo scelga un pagamento diverso) non vedo cosa ci guadagna lo shop a sparare date a casaccio...

...ciao

hardvibes
07-03-2010, 00:31
boh...io ho fatto il pre-ordine da multiplayer con rilascio previsto per il 3 ottobre 2010...

...per me quella data è giusta o al max differisce di giorni da quella esatta...anche perchè essendo in contrassegno (e non penso ci sia qualcuno che per un pre-ordine con mesi d'anticipo scelga un pagamento diverso) non vedo cosa ci guadagna lo shop a sparare date a casaccio...

...ciaodi date a casaccio ne sono state pubblicate a bizzeffe su tutti gli shop (soprattutto nel 2009, PER il 2009)
gamestop
play.com
amazon.com
amazon.fr
amazon.co.uk
shopto.net
zavvi
play.asia
etc etc etc..

Se invece di pubblicare una data scrivessero "To Be Announced" ovvio che i clienti non farebbero i preorder da loro!
Basta vedere una nuova data che l'utente medio pensa "ah evvai una nuova data!! Deve essere per forza quella definitiva, faccio subito il pre-order!". E cosi sale la popolarità di quel sito, anche perché i siti di recensioni e news gli vanno dietro come degli idioti.

Che dire poi della figura di m**** di Amazon (.com o .co.uk non ricordo) quando Sony stessa smenti' senza pensarci due volte la data pubblicata da loro? Era 29/12/09 se non sbaglio.

I negozi fisici/online saranno tra GLI ULTIMI a conoscere la vera data di rilascio di GT5

Da inquadrare e appendere al muro:
Fino a che non leggerai un cominicato ufficiale Sony o PD è tutta fuffa pura

Al TGS (settembre 2009) PD annuncio' la prima data di rilascio ufficiale per GT5, 31 marzo 2010 per il Giappone.
Neanche gli shop asiatici lo sapevano!
Anche se per il resto del mondo la data era ancora ufficialmente "TBA" gli shop sopra elencati pubblicarono qualcosa.

La prova che non sanno niente.

fabioss
07-03-2010, 02:03
io spero solo che quando uscirà sarà disponibile il bundle con questo gioco perchè acquisterò la ps3 proprio per gt5.

hardvibes
07-03-2010, 02:18
io spero solo che quando uscirà sarà disponibile il bundle con questo giocoQuesto è sicuro al 400%.

Iantikas
07-03-2010, 02:22
di date a casaccio ne sono state pubblicate a bizzeffe su tutti gli shop (soprattutto nel 2009, PER il 2009)
gamestop
play.com
amazon.com
amazon.fr
amazon.co.uk
shopto.net
zavvi
play.asia
etc etc etc..

Se invece di pubblicare una data scrivessero "To Be Announced" ovvio che i clienti non farebbero i preorder da loro!
Basta vedere una nuova data che l'utente medio pensa "ah evvai una nuova data!! Deve essere per forza quella definitiva, faccio subito il pre-order!". E cosi sale la popolarità di quel sito, anche perché i siti di recensioni e news gli vanno dietro come degli idioti.

Che dire poi della figura di m**** di Amazon (.com o .co.uk non ricordo) quando Sony stessa smenti' senza pensarci due volte la data pubblicata da loro? Era 29/12/09 se non sbaglio.

I negozi fisici/online saranno tra GLI ULTIMI a conoscere la vera data di rilascio di GT5

Da inquadrare e appendere al muro:

Al TGS (settembre 2009) PD annuncio' la prima data di rilascio ufficiale per GT5, 31 marzo 2010 per il Giappone.
Neanche gli shop asiatici lo sapevano!
Anche se per il resto del mondo la data era ancora ufficialmente "TBA" gli shop sopra elencati pubblicarono qualcosa.

La prova che non sanno niente.

ok...

...però limitandoci al panorama italiano (che è quello che dovrebbe interessarci più di tutti) non mi sembra che shop tipo uccigames o multiplayer avessero in listino GT5 o si sian messi a cambiar di data in data...

...almeno questi due son quelli da cui compro di solito e che visito spesso e quando voglio sapere quando esce un gioco vedo le date che portano e c'azzeccano quasi sempre...

...nessuno dei due mi sembra abbia inserito e poi tolto GT5 o l'ha dato per il 2009 (uccigames ancora non lo tiene proprio in listino)...entrambi prevedono l'acquisto in contrassegno e imho aggiungere una finta data d'uscita di GT5 non gli porta nessun beneficio, solo cattiva pubblicità se non la dovessero rispettare...

...imho la data di multiplayer è reale...cioè al max si discosta di pochi giorni o se si discosta di molto è perchè esce prima ma non dopo...altrimenti non avrebbe senso averla messa perchè non ci guadagnano niente...

...ciao

hardvibes
07-03-2010, 05:22
Riposto il video che viene con GOW3, l'altro è stato cancellato.
http://www.youtube.com/watch?v=vNeYIL2bcqk

Dr_Flak
07-03-2010, 05:52
ok...

...però limitandoci al panorama italiano (che è quello che dovrebbe

cut

Fidati amico, quelle date non hanno nulla fondato e se si riveleranno vicine a quella vera sarà pura coincidenza.

Flak

D3vil
07-03-2010, 08:47
Fino a che non leggerai un cominicato ufficiale Sony o PD è tutta fuffa pura inconsistente e più noiosa dei mille trailer cinematografici!

La cosa che + mi spaventa è che un comunicato ufficiale c'è gia stato almeno per il giappone che poi è stato annullato quando mancava 1 mese alla pubblicazione!!!!!:doh:
Ihmo quella mossa è stata una strategia di mercato per vendere + console possibili nel miglior periodo dell'anno, e con l'annuncio di GT5 la gente è corsa in massa!!!!
A questo punto neanche dei comunicati ufficiali bisogna fidarsi!!!!!:muro:

davide155
07-03-2010, 12:24
Un trailer off-screen per Gran Turismo 5

http://forum.console-tribe.com/console-news-ps3-xbox360-wii/t-un-trailer-off-screen-per-gran-turismo-5-a-273546.html

Guardate verso la fine la pista di Roma :eek: Spettacolare :eek:

perdegola
07-03-2010, 12:30

http://forum.console-tribe.com/console-news-ps3-xbox360-wii/t-un-trailer-off-screen-per-gran-turismo-5-a-273546.html

Guardate verso la fine la pista di Roma :eek: Spettacolare :eek:

mi piace la canzone!!

hardvibes
07-03-2010, 12:36

Guardate verso la fine la pista di Roma :eek: Spettacolare :eek:Se guardi 3 post sopra il tuo...:rolleyes: :D
mi piace la canzone!!Era già in un trailer di fm3 :D

Ajeje Brazorf Quello Vero
07-03-2010, 12:36
Il video era già stato linkato una pagina fa... In ogni caso veramente impressionenate la scenografia del circuito di Roma!!! Per il resto delle gare con pioggia e in notturna non si capisce molto...

fabioss
07-03-2010, 13:19
Questo è sicuro al 400%.

ottimo.;)

io sono curioso di vedere come hanno rappresentato la pioggia e la notte perchè non sono cose comuni nei giochi di auto. la cosa che però non ho capito e se si potrà scegliere le condizioni in cui correre (notte sereno, giorno sereno, notte piovoso, giorno piovoso) o se ogni circuito avrà già preimpostata la condizione.

admix
07-03-2010, 14:39
ottimo.;)

io sono curioso di vedere come hanno rappresentato la pioggia e la notte perchè non sono cose comuni nei giochi di auto. la cosa che però non ho capito e se si potrà scegliere le condizioni in cui correre (notte sereno, giorno sereno, notte piovoso, giorno piovoso) o se ogni circuito avrà già preimpostata la condizione.

KAzounory rilasciò qualche intervista, dicendo che la sua intenzione era di implementare il meteo dinamico. Ciò vuol dire che, una volta impostata l'opzione meteo dinamico nel pre-gara, dallo start all'arrivo può succedere di tutto. Ninet di scriptato, ma dovrebbe essere un sistema imprevedibile, e quindi non impostabile. Almeno questo dalle sue intenzioni!
Per il ciclo giorno-notte, lo stesso si era parlato di un ciclo effettivo, e che quindi, in una gara di durata, potrebbe iniziare il giorno e finire di notte...
Spero sia così...

fabioss
07-03-2010, 15:07
beh l'importante però che in una gara di 4/5 giri non passi dal giorno alla notte e dal sereno alla pioggia altrimenti sarebbe assurdo.:D

07-03-2010, 15:36
Se anche ci sarà come credo il meteo variabile, compresa la transizione tra giorno e notte, vorrei si ricordassero di dare la possibilità di salvare a chi sta giocando, in gt4 non ho mai fatto le gare di 24 ore se non in modalità b-spec; ma dico io, sto facendo un videogioco, non sono mica un professionista! Potrò anche dormire la notte o no???

07-03-2010, 15:38
Ps volevo rivedermi il video, ma è stato rimosso da tutti i link che erano stati segnalati... Dove lo posso ritrovare?

Qualche novità sul versante audio:

http://www.youtube.com/watch?v=1A10Z6Vd8Dc&feature=player_embedded

admix
07-03-2010, 15:57
beh l'importante però che in una gara di 4/5 giri non passi dal giorno alla notte e dal sereno alla pioggia altrimenti sarebbe assurdo.:D

Il ciclo giorno/notte dovrebbe rispettare le effettive ore della gara. Quindi una gara da 1 ora, a meno che la partenza non sia fissata intorno alle 20.00, non si dovrebbe verificare.
Per il meteo, tutto dovrebbe avere una resa realistica, quindi non credo vedremo pioggia e sole alternersi ogni 2 giri. Kazounory da questo punto di vista è molto precisino, dicend più volte che avrebbe implementato tutto questo solo se migliorerebbe l'esperienza di gioco. Quindi escluderei categoricamente implementazioni "arcade"

Se anche ci sarà come credo il meteo variabile, compresa la transizione tra giorno e notte, vorrei si ricordassero di dare la possibilità di salvare a chi sta giocando, in gt4 non ho mai fatto le gare di 24 ore se non in modalità b-spec; ma dico io, sto facendo un videogioco, non sono mica un professionista! Potrò anche dormire la notte o no???

Hai ragione, ma forse il bello di gt è anche questo, simulare una gara vera anche sotto questo aspetto. Comunque ammetto anche io che una possiblità di salvare ogni circa 3-4 ora non mi dispiacerebbe altrimenti :sbonk:

fabioss
07-03-2010, 16:04

certo che se ogni auto (e parliamo appunto di 900 auto) avrà l'esatto sound sarà davvero un capolavoro.

Il ciclo giorno/notte dovrebbe rispettare le effettive ore della gara. Quindi una gara da 1 ora, a meno che la partenza non sia fissata intorno alle 20.00, non si dovrebbe verificare.
Per il meteo, tutto dovrebbe avere una resa realistica, quindi non credo vedremo pioggia e sole alternersi ogni 2 giri. Kazounory da questo punto di vista è molto precisino, dicend più volte che avrebbe implementato tutto questo solo se migliorerebbe l'esperienza di gioco. Quindi escluderei categoricamente implementazioni "arcade"

speriamo bene. gt5 DEVE essere un capolavoro.

razorslash
07-03-2010, 16:18
Qualcuno di voi gioca alla demo o al prologue col G25?

Vorrei sapere com'è implementata la frizione; ovvero se ci si possono fare tutte le cose che si fanno con una macchina vera o se è usata soltanto come un bottone qualsiasi da spingere prima di cambiare le marce...

dssdsdsdsdsdsdsdsd
07-03-2010, 17:10
Qualcuno di voi gioca alla demo o al prologue col G25?

Vorrei sapere com'è implementata la frizione; ovvero se ci si possono fare tutte le cose che si fanno con una macchina vera o se è usata soltanto come un bottone qualsiasi da spingere prima di cambiare le marce...

Ciao, la frizione purtroppo non funziona in analogico, ovvero non sfrutta minimamente la corsa del pedale; è semplicemente un tasto da premere per cambiare marcia (diversamente la marcia non entra), tuttavia con molte auto si guadagnano frazioni di secondo per ogni cambiata (finendo per diventare significative ai fini del tempo sul giro). ;)

razorslash
07-03-2010, 18:49
Ciao, la frizione purtroppo non funziona in analogico, ovvero non sfrutta minimamente la corsa del pedale; è semplicemente un tasto da premere per cambiare marcia (diversamente la marcia non entra), tuttavia con molte auto si guadagnano frazioni di secondo per ogni cambiata (finendo per diventare significative ai fini del tempo sul giro). ;)

Come immaginavo purtroppo :cry:

La frizione è alla base di un automobile, eppure le viene data considerazione solo nei simulatori più puri :\

Malek86
07-03-2010, 18:51
Quali sono i giochi che supportano la frizione "analogica"?

dssdsdsdsdsdsdsdsd
07-03-2010, 19:01
Quali sono i giochi che supportano la frizione "analogica"?

Ad es. GP Legends, NASCAR Racing 2002, NASCAR Racing 2003, NASCAR Racing 4, NASCAR Heat, World Sports Cars, ecc. ;)

6duca5
07-03-2010, 19:02
penso che si riferisse ai giochi per pc..:)

s12a
07-03-2010, 19:02
Ad es. GP Legends, NASCAR Racing 2002, NASCAR Racing 2003, NASCAR Racing 4, NASCAR Heat, World Sports Cars. ;)

Anche il vecchio Viper Racing la supportava, ed era possibile far spegnere l'auto se non la si faceva staccare correttamente in partenza (un tasto era dedicato per l'avviamento del motore).

dssdsdsdsdsdsdsdsd
07-03-2010, 19:07
penso che si riferisse ai giochi per pc..:)

PC o console, la piattaforma non fa differenza, in un gioco come GT ci si dovrebbe aspettare una corretta rappresentazione di questo importante componente.

Anche il vecchio Viper Racing la supportava, ed era possibile far spegnere l'auto se non la si faceva staccare correttamente in partenza (un tasto era dedicato per l'avviamento del motore).

Proprio come in R-factor e altri giochi con il supporto alla frizione (anche digitale). ;)

maggiore scia
07-03-2010, 19:32
Ps volevo rivedermi il video, ma è stato rimosso da tutti i link che erano stati segnalati... Dove lo posso ritrovare?

ottimo.:)
il sound del motore è fondamentale per una buona e piacevole immersione di guida.
per me è fondamentale....:ciapet:
http://www.youtube.com/watch?v=w4dX_OUu8RY

Malek86
07-03-2010, 19:54
Ad es. GP Legends, NASCAR Racing 2002, NASCAR Racing 2003, NASCAR Racing 4, NASCAR Heat, World Sports Cars, ecc. ;)

... e per console non c'è proprio nulla di nulla? :stordita:

dssdsdsdsdsdsdsdsd
07-03-2010, 19:57
... e per console non c'è proprio nulla di nulla? :stordita:

Non che io ricordi. :(

Malek86
07-03-2010, 20:32
Non che io ricordi. :(

Mi ricordo che il cabinato arcade di F355 Challenge aveva tre pedali, ma non so se fosse analogica la frizione. L'ho provato una sola volta, parecchi anni fa...

fabioss
07-03-2010, 20:34
ma dite che in gt5 sarà possibile giocare in due sulla stessa ps3? parlo dello schermo diviso.

hardvibes
07-03-2010, 20:52
ma dite che in gt5 sarà possibile giocare in due sulla stessa ps3? parlo dello schermo diviso.Non lo diciamo noi, lo dice la lista delle features
http://eu.gran-turismo.com/gb/news/d10595.html
Split screen è il minimo, non vedo per quale motivo dovrebbero toglierlo.

http://www.youtube.com/watch?v=1A10Z6Vd8Dc&feature=player_embeddedMa questo è il prologo:mbe:

Malek86
07-03-2010, 20:55
ma dite che in gt5 sarà possibile giocare in due sulla stessa ps3? parlo dello schermo diviso.

Figuriamoci se non mettono lo split-screen in un gioco di corse. C'è un motivo se Motorstorm è stato criticato da molti...

fabioss
07-03-2010, 21:01
ah ecco. benissimo. ;)

Dr_Flak
07-03-2010, 23:21
KAzounory rilasciò qualche intervista, dicendo che la sua intenzione era di implementare il meteo dinamico. Ciò vuol dire che, una volta impostata l'opzione meteo dinamico nel pre-gara, dallo start all'arrivo può succedere di tutto. Ninet di scriptato, ma dovrebbe essere un sistema imprevedibile, e quindi non impostabile. Almeno questo dalle sue intenzioni!
Per il ciclo giorno-notte, lo stesso si era parlato di un ciclo effettivo, e che quindi, in una gara di durata, potrebbe iniziare il giorno e finire di notte...
Spero sia così...

Spero tantissimo sia così (ovviamente il ciclo dinamico deve poter essere disattivabile dal menù) ma ci credo poco e mi accontenterei di scegliere le condizioni nel pre-gara (non sarebbe la stessa cosa ma potrebbe essere un ottimo compromesso).

Flak

maggiore scia
07-03-2010, 23:21
questa è una mod di rfactor(una fra le migliori in assoluto)
il sound globale della vettura:motore e cambiate è reso in maniera superlativa.ed è un cambio sequenziale.....ma la resa è dannattamente percettibile.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=gLG-zJgdldY
gt5 deve tenere conto assolutamente di questo aspetto fondamentale.
la grafica non è tutto..:)

fabioss
08-03-2010, 01:17
ma si sa niente se saranno disponibili le qualifiche?

hardvibes
08-03-2010, 06:29
Ecco il video il hd http://www.youtube.com/watch?v=54P9jX-ekno
http://www.gtplanet.net/hd-video-screenshots-from-gt5s-gow-iii-trailer/

Nel Nurburgring a 1:06 si vedono delle nubi in lontananza. Nelle demo non si è mai visto il cielo coperto. Meteo dinamico in arrivo?
http://i656.photobucket.com/albums/uu282/Photos_by_Jason/Video%20Games/nurb-clouds.jpg
http://i48.tinypic.com/11id9hc.png
http://img517.imageshack.us/img517/3058/lancernurbclouds.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/3720/slsnurbclouds.jpg

bellissima Roma! http://i48.tinypic.com/vwzo21.png

rokis
08-03-2010, 07:31
ma si sa niente se saranno disponibili le qualifiche?

si sa niente sulla data di uscita?

Marko#88
08-03-2010, 07:33
questa è una mod di rfactor(una fra le migliori in assoluto)
il sound globale della vettura:motore e cambiate è reso in maniera superlativa.ed è un cambio sequenziale.....ma la resa è dannattamente percettibile.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=gLG-zJgdldY
gt5 deve tenere conto assolutamente di questo aspetto fondamentale.
la grafica non è tutto..:)

Dall'esterno mai sentita una 911 fare quel rumore, il suono del boxer dal vivo è completamente diverso...
ma l'audio non è mai stato il punto forte dei giochi di guida, anche i GT passati facevano un po' cagare da questo punto di vista...:rolleyes:

Ma alla fine quando esce sto GT5? Io ho provato FM3 da un mio amico per capire se valga la pena prendersi una 360+quello nel frattempo. Carino ma non mi ha esaltato come Gran turismo...:(

fabioss
08-03-2010, 09:42

Nel Nurburgring a 1:06 si vedono delle nubi in lontananza. Nelle demo non si è mai visto il cielo coperto. Meteo dinamico in arrivo?
http://i656.photobucket.com/albums/uu282/Photos_by_Jason/Video%20Games/nurb-clouds.jpg

sarebbe fantastico vedere addirittura le nubi in lontananza e sperare che non piova durante la gara per poi ritrovarsi pian pianino le goccioline sul parabrezza. FANTASTICO!!!! speriamo lo facciano davvero e non solamente un inizio di gara con il cielo coperto e la pioggia che si alterna. sarebbe bello appunto magari partire con il cielo semicoperto e finire con il cielo completamente coperto e la pioggia.
bisogna vedere anche se inseriranno i fulmini e i tuoni.

s12a
08-03-2010, 09:53
Spero che il meteo non sia completamente casuale ma legato alle caratteristiche della locazione del circuito (in certi posti ad esempio fara` piu` freddo/piovera` di piu`, ecc), e che le auto, specie a carburatori, siano influenzate prestazionalmente da esso (potenza motore, tempo di riscaldamento gomme, ecc).

Dubito pero` che sara` realistico a tal punto.

Ovviamente per poter effettuare time trial in condizioni riproducibili dovra` essere disattivabile/selezionabile a scelta.

6duca5
08-03-2010, 10:53
magari al nurburgring piove su metà tracciato, ma non nell'altra metà:sofico:

Ludus
08-03-2010, 10:59
Ma alla fine quando esce sto GT5? Io ho provato FM3 da un mio amico per capire se valga la pena prendersi una 360+quello nel frattempo. Carino ma non mi ha esaltato come Gran turismo...:(

:eek:

dai i vecchi gt non sono paragonabili a forza 2 e 3.

io stlò aspettando gt5 sperando che sia ancora meglio di forza 3, vorrebbe dire un gioco superlativo.

fabioss
08-03-2010, 11:09

non sarebbe male neanche se ci fosse la gommatura dell'asfalto in tempo reale come ci dovrebbe essere in sbk x.:eek:

gomax
08-03-2010, 11:16
non sarebbe male neanche se ci fosse la gommatura dell'asfalto in tempo reale come ci dovrebbe essere in sbk x.:eek:

Esatto sarebbe anche ora... che le auto lasciassero i segni delle gomme sull'asfalto, come nel 99% dei giochi di guida sul mercato da 20 anni a questa parte :stordita:

Ciao

fabioss
08-03-2010, 11:59
cioè il consumo di gomme ok ci sta ma non basta. poi secondo me a mio avviso visto il tempo di sviluppo di questo gt5 tutte queste piccole cose ci devono essere. altrimenti uno perchè lo prenderebbe al posto di fm3? solo per avere il doppio delle auto? non credo.
c'è bisogno del gioco definitivo di corse con quasi 1000 auto, le corse in notturna, il meteo variabile, una fisica accurata e realistica, dei danni realistici (magari tipo quelli di grid, perchè no) e una grafica con poligoni a volontà e AA migliorato.
per quanto riguarda i circuiti ho letto che saranno 20 e 70 locations. ok per le locations ma potevano anche metterci qualche circuito in più e di circuiti belli per il mondo ce ne sono un'infinità (es. montecarlo, monza, catalunya e altri magari presi dal campionato di f1). il ring è bello, fuji anche, suzuka anche ma basta con questi circuiti presi da gt4.

vabbè magari la penserò diversamente non appena acquisterò la ps3 slim 250gb con il bundle di questo gioco perchè è poco ma sicuro, me lo porterò a casa.:sofico:

alexbands
08-03-2010, 12:09

Prova PGR4 allora.... sto esagerando ma forse è più vicino allo stile dei vecchi GT (con tanto di notte, pioggia, neve, meteo variabile etc) :p

Malek86
08-03-2010, 14:46
Prova PGR4 all'ora.... sto esagerando ma forse è più vicino allo stile dei vecchi GT (con tanto di notte, pioggia, neve, meteo variabile etc) :p

Non mi pare che PGR4 avesse il meteo variabile, cioè, non durante la gara. Potevi scegliere la condizione meteorologica all'inizio e basta. Forse intendevi questo?

In compenso, l'effetto della pioggia in quel gioco era spettacolare. Voglio vedere come sarà reso in GT5. Non mi aspetto nulla di meno.

alexbands
08-03-2010, 14:56
era variabile ma scriptato... nel senso che un giro pioveva, il successivo magari pioveva più forte, un giro smetteva... però se riavviavi la gara la sequenza era sempre la stessa....

RobyG_08
08-03-2010, 15:17
Ma ricordo male o in toca2 c'era una cosa del genre (riferito al meteo)? Ho una visione di una fiesta che corre sotto un cielo lampeggiante :D

che tempi!!!!!

admix
08-03-2010, 15:32
Ma ricordo male o in toca2 c'era una cosa del genre (riferito al meteo)? Ho una visione di una fiesta che corre sotto un cielo lampeggiante :D

che tempi!!!!!

Tutti i giochi fino ad oggi utilizzano sistemi scriptati riguardo al meteo. Scriptati significa che se in quella gara iniziva a piovere al 12 giro, rifacendo la gara accadeva sempre la medesima cosa. Questo è ciò che Kazunory vuole evitare. Lui ha in mente di implementare un sistema completamente dinamico, e non scriptato. Ciò significa che la pioggia, riavviando la gara, può darsi che se prima c'era, alla prossima non pioverà, oppure inizierà in altro scorcio di gara, o addirittura variare di intensità. Questo è il meteo dinamico, nulla di scriptato, tutto a favore del realismo.

Quanto è importante non avere il meteo scriptato?
Facile. Ricordo che, quando giocavo ad un gioco di F1 su ps2 (ora non ricordo quale), se mi capitava di non finire la gara, e quella gara ha avuto un cambiamento meteo, a quel punto potevo impostare una strategia differente, e mi facevo i calcoli sapendo che la pioggia sarebbe arrivata al 9 giro. Inutile dire che il vantaggio era enorme, e il realismo poco.

david-1
08-03-2010, 15:44

Succedesse ogni tanto (non sempre) sarebbe fantastico. Anzi, sarebbe reale.
Oppure pioggia monsonica da un aparte e piogerella dall'altra, influenzando tremendamente la guidabilità.

david-1
08-03-2010, 15:46
Tutti i giochi fino ad oggi utilizzano sistemi scriptati riguardo al meteo. Scriptati significa che se in quella gara iniziva a piovere al 12 giro, rifacendo la gara accadeva sempre la medesima cosa. Questo è ciò che Kazunory vuole evitare. Lui ha in mente di implementare un sistema completamente dinamico, e non scriptato. Ciò significa che la pioggia, riavviando la gara, può darsi che se prima c'era, alla prossima non pioverà, oppure inizierà in altro scorcio di gara, o addirittura variare di intensità. Questo è il meteo dinamico, nulla di scriptato, tutto a favore del realismo.

Facile. Ricordo che, quando giocavo ad un gioco di F1 su ps2 (ora non ricordo quale), se mi capitava di non finire la gara, e quella gara ha avuto un cambiamento meteo, a quel punto potevo impostare una strategia differente, e mi facevo i calcoli sapendo che la pioggia sarebbe arrivata al 9 giro. Inutile dire che il vantaggio era enorme, e il realismo poco.
Non credo sia difficile.... anzi!
Basta programmare 5/6 tipi di maltempo e riprodurli random.
L'unica attenzione va prestata per evitare che, come in FIFA10, se giochi in Inghilterra piova 9 volte su 10. :mc:

Malek86
08-03-2010, 15:46

Come mai finora non l'ha fatto nessuno? Non mi sembra una cosa troppo difficile da realizzare.

L'unica attenzione va prestata per evitare che, come in FIFA10, se giochi in Inghilterra piova 9 volte su 10. :mc:

Beh, è realistico, no? :D

alexbands
08-03-2010, 15:57
in gtr c'era un meteo dinamico... a inizio gara c'erano le previsioni con probabilità di pioggia, che non si verificava mai allo stesso modo, riavviando ad esempio le gare...
era anche difficile azzeccare le gomme per la partenza perchè non sapevi se pioveva da subito o meno...
in ambito console invece non ricordo nulla del genere

david-1
08-03-2010, 16:33
Beh, è realistico, no? :D
Di sicuro si! Ma che due palle però.... :D

admix
08-03-2010, 16:35
Non credo sia difficile.... anzi!
Basta programmare 5/6 tipi di maltempo e riprodurli random.

E' quello forse non è scriptare? :)
Il sistema non dovrebbe essere già programmato in anticipo, ma dovrebbe essere qualcosa estremamente imprevedibile, come la realtà. Non ho idea di come potrebbe essere realizzato, ma sicuramente dietro non dovrà esserci nulla di pre-impostato...

david-1
08-03-2010, 16:51
Il sistema non dovrebbe essere già programmato in anticipo, ma dovrebbe essere qualcosa estremamente imprevedibile, come la realtà. Non ho idea di come potrebbe essere realizzato, ma sicuramente dietro non dovrà esserci nulla di pre-impostato...

E vabbè, e dopo? L'intelligenza artificiale non esiste (imho) e comunque non una caratteristica del tempo atmosferico che è abbastanza random.
Ovvio che bisogna mettere delle regole alla randomizzazione in virtù di:
- dove si corre (a laguna seca forse piove nell''1% della gare o anche meno)
- in malesia è facile avere monsoni seguiti da sole forte e sereno
- in europa è facile che piova dall'inizio alla fine della gara, magari variando solo l'intensità
- evitare che piova, faccia sole e poi piova ancora e magari ancora sole... insomam el cose irrealistiche

Poi, come ripeto, il tempo è random quasi per definizione

Malek86
08-03-2010, 16:52

Non credo che GT5 sarà diverso.

Anche perchè l'unica altra possibilità, è che abbiano creato un sistema meteorologico che simula il funzionamento delle nuvole... non so te, ma io ci credo poco :stordita:

E poi non è del tutto vero che la realtà è imprevedibile... per certi limiti, il tempo si può prevedere eccome. E credo che prima di ogni gara, i piloti si informino sui modelli meteorologici previsti, così da essere pronti alle eventualità. Anzi, direi che iniziare una gara per la quale non è previsto nulla, e poi ritrovarsi con la pioggia improvvisa, non credo sia molto realistico.

david-1
08-03-2010, 16:54
Non credo che GT5 sarà diverso.

Anche perchè l'unica altra possibilità, è che abbiano creato un sistema meteorologico che simula il funzionamento delle nuvole... non so te, ma io ci credo poco :stordita:

E poi non è del tutto vero che la realtà è imprevedibile... per certi limiti, il tempo si può prevedere eccome. E credo che prima di ogni gara, i piloti si informino sui modelli meteorologici previsti, così da essere pronti alle eventualità. Anzi, iniziare una gara per la quale non è previsto nulla, e poi ritrovarsi con la pioggia improvvisa, non credo sia molto realistico.

Cosa cambia se la cpu decide il tempo e la sua evoluzione prima della gara?
Basta che non te lo faccia sapere!!! :)

Dr_Flak
08-03-2010, 16:57

Da romano posso assicurare che l'altare della patria è stupendo e riprodotto alla perfezione... guardate una foto dal vivo: http://romaincamper.it/foto/images/aeree/aerea_vittoriano6.jpeg
Sarà bellissimo correre a casa! :sofico:

Per quanto riguarda le nubi sul Nurburgring altro fomento (:asd:): bene che va si potranno affrontare le varie piste in condizioni climatiche differenti... spero anche io che saranno dinamiche ma secondo me l'unica cosa da scongiurare veramente erano gli stage preimpostati.

Esatto sarebbe anche ora... che le auto lasciassero i segni delle gomme sull'asfalto, come nel 99% dei giochi di guida sul mercato da 20 anni a questa parte :stordita:

Di questo invece non me ne può fregare di meno.
I segni che vediamo negli altri giochi sono esageratissimi e molto meno realistici delle auto di GT5P che non ne lasciano alcuno: in passato sono stati anche linkati dei video su youtube che dimostravano questa cosa.
Una driftata o una frenata fatta bene generalmente non lasciano segni (diverso invece ovviamente in presenza di un bloccaggio delle ruote ad alta velocità e gomme calde).
Allo stato dei fatti è un dettaglio insignificante che se fossi nei PD riterrei alla fine delle mie priorità. Anche dal punto di vista estetico.

Teoricamente sono poche linee di codice... qualcosa tipo "ogni tempo -random- ci sono il -random- % di possibilità che il tempo cambi in -random-"
Con dei valori random sensati che rendano poco frequente il cambio di condizioni nelle gare (specie se brevi) e (magari!) una nevicata a Roma. ;)
Per quanto riguarda la realizzazione tecnica delle condizioni diverse dal sereno, il nuvoloso direi che è una condizione semplice da realizzare (differente immagine del cielo e illuminazione più scura con viraggio cromatico) mentre molto più complessa è la pioggia (se si vuole fare realistica bisogna aggiungere riflessi, schizzi, ristretto campo visivo ed effetti particellari a gogo che appesantirebbero di molto l'elaborazione... e mi chiedo come possa essere gestito sui circuiti più impegnativi per l'hardware come Tokio).
Affari loro. :asd:

Flak

Iantikas
08-03-2010, 17:08
ma perchè non dovrebbe farlo sapere qual'è sarà il tempo previsto?...

...e le previsioni del tempo allora come le fanno? mica se le sognano le notte...

...per me state un pò esagerando con le richieste...manca solo che la cpu debba pure calcolare quando hanno mangiato gli uccelli nel cielo e quali probabilità ci siano che ve la sgancino sul parabrezza...o quanti moscerini ci si devono spiaccicare in base al numero d'insetti presenti in zona...

...a me basterebbe che secondo un determinato script decida quale tempo ci dev'essere durante la gara, ti dia una previsione più o meno esatta e poi con un certo margine d'errore (perchè le previsione a volte possono anche risultare sbagliate) l'applichi durante la gara...

...già questo sarebbe il max...ma dato che la maggior parte delle gare sarà molto breve e che non credo siano previste qualifiche e soste ai box imho all'inizio della gara in maniera casuale sceglierà il tempo da un set di valori preimpostati (tipo sereno, nuvoloso, pioggia e temporale) e quello scelto terrà per tutta la durata della gara...

...e già così m'andrebbe bene...perchè vedo molto più importante del meteo variabile durante la gara, come il modello di guida varia in base alle differenti condizioni della strada e subito dopo come verranno rappresentate a schermo le condizioni del tempo "non serene"...

...ciao

david-1
08-03-2010, 17:15
Perchè a mio avviso non esistendo una vera I.A. molto probabilmente le previsioni coincideranno con quello che poi accadrà in gara.

...e le previsioni del tempo allora come le fanno? mica se le sognano le notte...

Io sono contro alla previsioni. Cosa te ne frega? Basta che mi faccia sapere se si parte con sole, pioggia fine o pioggia violenta così da montare le gomme idonee.
Poi quello che sarà sarà!!! E si interverrà di conseguenza.
Se con pioggia leggera deciderai di tenere le slick e poi ci sarà il sole sarai bravo e fortunato, se deciderai di tenere le intermedie e poi diluvierà sarai sfigato e io che ho messo le rain sarò stato culoso :D
Sapere troppo è un male, imho.

Dr_Flak
08-03-2010, 17:20

...per me state un pò esagerando con le richieste...manca solo che la cpu debba pure calcolare quando hanno mangiato gli uccelli nel cielo e quali probabilità ci siano che ve la sgancino sul parabrezza...o quanti moscerini ci si devono spiaccicare in base al numero d'insetti presenti in zona...

...a me basterebbe che secondo un determinato script decida quale tempo ci dev'essere durante la gara, ti dia una previsione più o meno esatta e poi con un certo margine d'errore (perchè le previsione a volte possono anche risultare sbagliate) l'applichi durante la gara...

cut

Certo, non avrebbe senso un calcolo in tempo reale.
E' un calcolo che il sistema farebbe durante il caricamento dell'evento e andrebbe a riempire dei valori che poi il gioco leggerà (così come scritti) durante la gara.
Quello che gli altri non vorrebbero è che se non c'e' il sereno non ci sia sempre la stessa sequenza di cambiamenti climatici ogni volta che si riavvia l'evento (es: sereno fino al 5° giro poi 2 giri di piggia e 1 nuvoloso ogni volta che si gioca a quella pista con le condizioni variabili).

Il processore non sarebbe affaticato, ci metterebbe semplicemnete qualche istante in più a caricare prima del via. ;)

Flak

raffilele
l'impostazione del tempo non è difficile di per se, basta associare ad ogni circuito un set atmosferico (come succede per gli stadi di fifa ad esempio), quindi a roma il set atmosferico prevede sole e al massimo pioggia e nuvoloso, mentre su un circuito montano si potrebbe aggiungere al set anche la neve e la nebbia (ad esempio); poi ad inizio gara ci sta un tiro di dadi che decide quale componente del set applicare. a me basterebbe anche solo questo per essere più che contento, senza sentire il bisogno di un tempo permanentemente dinamico.

la cosa secondo me molto più importante è che il tempo atmosferico influenzi il comportamento dell'auto in maniera abbastanza realistica (non è necessaria una simulazione ferrea). altrimenti se non influenza l'auto diventa solo un fattore estetico e sti cacchi di come è implementato, se dinamico o meno.

alexbands
ragazzi ma non esiste l'implementazione meteo reale... è ovvio che le condizioi saranno prefissate (esempio 100 situazioni per esagerare) e poi vengono scelte in modo random e collegate tra loro seguendo criteri verosimili...
mica si può implementare "dio" :p
l'importante è apputo che non è che riavviando succedono le stesse cose negli stessi momenti...

andw93
08-03-2010, 17:41
potrebbero anche implementare un sistema,che varia il meteo a seconda della condizioni che ci sono REALMENTE nella pista(tramite internet) quando giochiamo,non dovrebbe essere una cosa facile?

Malek86
08-03-2010, 17:53
potrebbero anche implementare un sistema,che varia il meteo a seconda della condizioni che ci sono REALMENTE nella pista(tramite internet) quando giochiamo,non dovrebbe essere una cosa facile?

Non sarebbe difficile, ma non sarebbe nemmeno molto interessante. Dopotutto, nella realtà, le condizioni atmosferiche spesso durano parecchio tempo, mentre la nostra gara media dura 5 minuti. Finiremmo per giocare sempre col sole o sempre con la pioggia, a seconda del momento in cui accendiamo il gioco.

Il risultato sarebbe che alla fine tutti lo disattiverebbero e basta, in modo da poter scegliere personalmente il tempo da avere.

alexbands
08-03-2010, 17:54
concordo...
in burnout potevi "sincronizzare" il ciclo giorno-notte con l'orario, però così se giocavi sempre la sera non giocavi mai col sole, quindi quasi nessuno lo attivava ;)

hardvibes
08-03-2010, 18:14
Non ho capito se la versione europea di GOWIII avrà un video o no. Ma a quanto Sony rilascerà un trailer diverso da quello visto fin'ora.
http://www.thesixthaxis.com/2010/03/08/europe-to-get-gt5-hd-video-soon/
“It’s a deal that was worked out a while ago with SCEA,” said Sony when we asked about the absent trailer this morning. “Europe should be getting a different version soon.”

AGGIORNAMENTO: A fine settembre 2009 i giornalisti spagnoli e francesi scrissero nei rispettivi blog/siti di aver visionato un video durante il loro tour alla Polyphony Digital. Quegli stessi giornalisti ci confermano oggi di aver riconosciuto nel video americano molti spezzoni di quello che videro all'epoca (gameblog parla addirittura di pioggia, quindi la vedremo sicuramente nel video europeo e/o al GDC di questi giorni).
http://www.gameblog.fr/news_14184_gran-turismo-5-video-inedite-de-nuit
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.gameblog.fr%2Fnews_14184_gran-turismo-5-video-inedite-de-nuit

Marko#88
08-03-2010, 19:03
:eek:

dai i vecchi gt non sono paragonabili a forza 2 e 3.

io stlò aspettando gt5 sperando che sia ancora meglio di forza 3, vorrebbe dire un gioco superlativo.

Forza 3 è caruccio per carità...ma il modello di guida è così così...cioè boh, io l'ho provato poco lo ammetto: ma è inammissibile che una exige vada in pesante sottosterzo a velocità infime alla S. Donato (prima curva del mugello). io ci ho girato in macchina nella realtà e non era assolutamente così...poi magari il gioco era impostato male o che ne so io...così come ho trovato poco credibile l'elaborazione delle macchine: salgono troppo di cavalli (e quello succedeva anche in gran turismo) ma le modifiche all'assetto hanno effetti poco visibili...il mio amico aveva preparato una scirocco da nonsoquanti cavalli e ovviamente non uscivi di curva nemmeno se pregavi. Mettiamo l'autobloccante e....? Non uscivi di curva uguale...:asd:
Ora, non so se hai mai provato una macchina con autobloccante incazzato ma chiude da far paura se impostato su una percentuale alta...li non ha avuto il minimo effetto...poi magari sono due casi isolati e ho avuto sfiga io...:boh:
La grafica mi è sembrata palesemente inferiore al GT Academy ma è anche vero che lui gioca su un 32 Hd Ready e io su un 42 FullHD a Led quindi sicuramente non siamo confrontabili da quel punto di vista...
Boh, i vecchi GT mi hanno sempre fatto emozionare fin da subito mentre Forza non l'ho digerito benissimo...sarà l'affezionamento alla playstation e ai gt...:D

Prova PGR4 allora.... sto esagerando ma forse è più vicino allo stile dei vecchi GT (con tanto di notte, pioggia, neve, meteo variabile etc) :p

Non mi garba per nulla pgr, già provato...

maggiore scia
08-03-2010, 19:11
Dall'esterno mai sentita una 911 fare quel rumore, il suono del boxer dal vivo è completamente diverso...
ma l'audio non è mai stato il punto forte dei giochi di guida, anche i GT passati facevano un po' cagare da questo punto di vista...:rolleyes:

a riguardo della mod segui questa discussione:
http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=29113&st=500

maggiore scia
08-03-2010, 19:14

mirabile.:D

alexbands
08-03-2010, 19:21
Forza non l'ho digerito benissimo...sarà l'affezionamento alla playstation e ai gt...:D

Ecco magari il problema è quello, di certo i vecchi gt non davano assolutamente sensazioni di guida più realistiche di quelle di forza... casomai il contrario... il punto è che quando uno si abitua ad un modello di guida, di fronte ad uno totalmente diverso ha bisogno di "ambientarsi" col nuovo sistema, e non bastano certo 2 giri per "comprenderlo"
Riguardo al fatto di pgr4 la mia era una mezza battuta ;)
Riguardo alla elise magari hai rilasciato tardi i freni ed è andato in sottosterzo... l'aderenza o la usi per frenare o per curvare, se fai entrambe le cose entrambe vengono una schifezza (anche se in realtà la cosa vale molto di più per trazioni anteriori ed integrali)
riguardo la scirocco mi sembra strano, di solito quando con macchine "piccole" si esagera con i cavalli diventano inguidabili, e il gioco è sensibilissimo ai settaggi sul differenziale, ma non ho mai provato la scirocco ad essere sincero...
essendo una trazione anteriore comunque resta sempre una vettura dal comportamento "sincero", magari non esci di curva trovandoti girato, ma la curva la imposta una merba

Marko#88
08-03-2010, 19:32
Ecco magari il problema è quello, di certo i vecchi gt non davano assolutamente sensazioni di guida più realistiche di quelle di forza... casomai il contrario... il punto è che quando uno si abitua ad un modello di guida, di fronte ad uno totalmente diverso ha bisogno di "ambientarsi" col nuovo sistema, e non bastano certo 2 giri per "comprenderlo"
Riguardo al fatto di pgr4 la mia era una mezza battuta ;)
Riguardo alla elise magari hai rilasciato tardi i freni ed è andato in sottosterzo... l'aderenza o la usi per frenare o per curvare, se fai entrambe le cose entrambe vengono una schifezza (anche se in realtà la cosa vale molto di più per trazioni anteriori ed integrali)
riguardo la scirocco mi sembra strano, di solito quando con macchine "piccole" si esagera con i cavalli diventano inguidabili, e il gioco è sensibilissimo ai settaggi sul differenziale, ma non ho mai provato la scirocco ad essere sincero...
essendo una trazione anteriore comunque resta sempre una vettura dal comportamento "sincero", magari non esci di curva trovandoti girato, ma la curva la imposta una merba

Si, l'affezionamento ci può stare per carità...ma il modello di FM è strano, magari non meno realistico di GT ma strano....la curva con l'exige l'avevo impostata bene, era proprio sottosterzo dovuto alla non tenuta (parlassimo di una panda ok, una exige che sottosterza così a quella velocità non esiste :D )...
Per la Scirocco che ti devo dire, l'aggiunta dell'autobloccante non ha avuto il minimo effetto e da un gioco che vuole passare per concorrente di GT non va bene...in GT4 le modifiche all'assetto e alla tramsissioni avevano effetti evidenti, come nella realtà fra l'altro...poi che il modello di guida non sia simulativo ci sta, vale sia per GT che per FM...

alexbands
08-03-2010, 19:37
boh non ti so rispondere sinceramente.... mai notata questa sensibilità inferiore rispetto ai vecchi gt, anche in questo caso semmai mi sembra il contrario...
Figurati che ultimamente organizzammo un torneo, preparai io una lotus 2-eleven per tutti, e misi il differenziale posteriore a 30%, perchè non mi piace troppo brusco....
dopo 2-3 giri gli altri amici, molti più bravi di me alla guida, mentre mi davano 2-3 secondi al giro (sigh) mi cazziavano perchè avevo messo il differenziare troppo basso, e se ne erano accorti semplicemente guidando, e dopo me lo fecero impostare al 70% (col risultato che io la guidavo ancora peggio di prima che sculettava come una trXa, ri-sigh)
riguardo la exige comunque un difetto del gioco è che le macchine di base sono settate di merda :(

-simo91
08-03-2010, 19:50
boh non ti so rispondere sinceramente.... mai notata questa sensibilità inferiore rispetto ai vecchi gt, anche in questo caso semmai mi sembra il contrario...
Figurati che ultimamente organizzammo un torneo, preparai io una lotus 2-eleven per tutti, e misi il differenziale posteriore a 30%, perchè non mi piace troppo brusco....
dopo 2-3 giri gli altri amici, molti più bravi di me alla guida, mentre mi davano 2-3 secondi al giro (sigh) mi cazziavano perchè avevo messo il differenziare troppo basso, e se ne erano accorti semplicemente guidando, e dopo me lo fecero impostare al 70% (col risultato che io la guidavo ancora peggio di prima che sculettava come una trXa, ri-sigh)
riguardo la exige comunque un difetto del gioco è che le macchine di base sono settate di merda :(

Mi ricordo, c'ero anche io :D

Cmq la messa a punto di forza è ottima, l'auto risente moltissimo di ogni singolo settaggio, e cambia molto il comportamento, soprattutto lavorando sul differenziale e sulle barre anti rollio....

Marko#88
08-03-2010, 20:03

Mi ricordo, c'ero anche io :D

Cmq la messa a punto di forza è ottima, l'auto risente moltissimo di ogni singolo settaggio, e cambia molto il comportamento, soprattutto lavorando sul differenziale e sulle barre anti rollio....

Non so che dirvi, sulla Scirocco che ho provato io non ha avuto effetto...:boh:
Ma GT5 quando cacchio dovrebbe uscire?

hardvibes
08-03-2010, 21:27
High Speed Ring: GT5 Prologue
http://img64.imageshack.us/img64/3731/oldhsr.jpg

High Speed Ring: GT5
http://img31.imageshack.us/img31/2981/newhsr.jpg

The Pein
08-03-2010, 22:11
cioè? :confused:

s12a
08-03-2010, 22:22
Il cordolo a bordo pista (ma anche la sede stradale) appare piu` consumato, come se fosse passato del tempo e numerose gare. In un certo senso e` piu` realistico.

alexbands
08-03-2010, 22:27
e secondo voi la vernice sui cordoli si consuma così? sembra quando in photoshp metti un livello con l'opacità al 10%

fabioss
08-03-2010, 23:34
ragazzi vado un attimo OT ma mi servirebbe sapere una cosa velocissima su GT4.
una volta che si finisce tutta la modalità gt al 100% come si fa a poter utilizzare qualsiasi auto sbloccata in qualsiasi circuito? ve lo chiedo perchè ho un salvataggio al 100% ma nella selezione delle auto ne trovo solo alcune. cioè in sostanza non sono state sbloccate nel menù della gara singola. non so se ho reso l'idea.

6duca5
09-03-2010, 10:45
nella modalità arcade le auto che hai a disposizione sono le auto che hai/hai avuto nel garage..quindi se non le hai comprate tutte, nella selezione non ci sono tutte..per i tracciati, invece quelli dovrebbero esserci tutti..

fabioss
09-03-2010, 10:53
quindi se le voglio nella modalità arcade devo entrare nella modalità gt, acquistarle e solo allora le troverò tra quelle disponibili?

hardvibes
09-03-2010, 14:03
http://farm3.static.flickr.com/2796/4408973257_2326854370_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4065/4409740066_2408606f3c_b.jpg

altre qui http://www.flickr.com/photos/48124394@N06/sets/72157623437114449/

Ludus
09-03-2010, 14:34
Forza 3 è caruccio per carità...ma il modello di guida è così così...cioè boh, io l'ho provato poco lo ammetto: ma è inammissibile che una exige vada in pesante sottosterzo a velocità infime alla S. Donato (prima curva del mugello). io ci ho girato in macchina nella realtà e non era assolutamente così...poi magari il gioco era impostato male o che ne so io...così come ho trovato poco credibile l'elaborazione delle macchine: salgono troppo di cavalli (e quello succedeva anche in gran turismo) ma le modifiche all'assetto hanno effetti poco visibili...il mio amico aveva preparato una scirocco da nonsoquanti cavalli e ovviamente non uscivi di curva nemmeno se pregavi. Mettiamo l'autobloccante e....? Non uscivi di curva uguale...:asd:
Ora, non so se hai mai provato una macchina con autobloccante incazzato ma chiude da far paura se impostato su una percentuale alta...li non ha avuto il minimo effetto...poi magari sono due casi isolati e ho avuto sfiga io...:boh:
La grafica mi è sembrata palesemente inferiore al GT Academy ma è anche vero che lui gioca su un 32 Hd Ready e io su un 42 FullHD a Led quindi sicuramente non siamo confrontabili da quel punto di vista...
Boh, i vecchi GT mi hanno sempre fatto emozionare fin da subito mentre Forza non l'ho digerito benissimo...sarà l'affezionamento alla playstation e ai gt...:D

è ovvio che anche forza ha i suoi difetti, non è perfetto al 100%, ma le modifiche al setup della macchina le sento eccome io, lo dimostra anche il fatto che come ha già citato alex, dopo 2 giri con il setup che aveva fatto lui, senza vederlo visto che eravamo in gara, gli abbiamo detto tutte le cose che non andavano all'auto e come doveva settarle.
probabilmente sei anche te che non avevi la sensibilità di apprezzarle quelle modifiche visto che ci hai giocato poco.

se poi forza 3 ha un modello di guida così così... gt5 prologue, gt4 e tutto i restanti giochi di auto su consolle hanno il sistema di guida di mario kart. :sofico:

hardvibes
09-03-2010, 14:42
Per cortesia, i mod hanno già detto che i paragoni forza-gt non vanno fatti.

cerbert
09-03-2010, 14:52
se poi forza 3 ha un modello di guida così così... gt5 prologue, gt4 e tutto i restanti giochi di auto su consolle hanno il sistema di guida di mario kart. :sofico:

Per cortesia, i mod hanno già detto che i paragoni forza-gt non vanno fatti.

O, almeno, se li si fa, si apre un thread comparativo e si portano ARGOMENTAZIONI dettagliate e ben illustrate che tengano lontano il rischio di flame.
Chiaro, Marko88 e Ludus?

RobyG_08
09-03-2010, 15:17
L'unica cosa sulla quale mi posso basare per cercare di prevedere il modello di guida di gt5 è la demo accademy, che personalemnte mi ha convinto.

turbofantasyfan
09-03-2010, 15:42
ma porca paletta.. chissà che rilascino una demo.. su buona parte dei video in game si nota che c'è un timer a scadenza tutto a destra mezz'altezza nella schermata.. che ci rilascino una demo con 2 auto e una pista che almeno proviamo i danni!!

Dr_Flak
09-03-2010, 19:47
http://farm3.static.flickr.com/2796/4408973257_2326854370_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4065/4409740066_2408606f3c_b.jpg

altre qui http://www.flickr.com/photos/48124394@N06/sets/72157623437114449/

Alti e bassi in quelle immagini.
Le auto sono palesemente incredibili, non si vede uno spigolo vivo neanche a pagarlo... il miglioramento rispetto a quanto visto nel prologo (che IMO è tutt'ora quanto di meglio si sia mai visto in un gioco di corse) è palese... veramente perfette.

Altri dettagli a bordo pista però sono altalenanti.
A volta l'erba è perfetta e assolutamente realistica, con zone scoperte e altre più alte (vedi anche l'immagine postata poco sopra del nuovo high speed ring).

A volte no, ci sono ancora alcune texture troppo grezze. Anche il guard rail da vicino appare senza dubbio migliorabile e con troppi pochi poligoni: http://farm5.static.flickr.com/4032/4409727342_54e361c7df_b.jpg

Ora capisco l'anteprima su quel sito (non ricordo quale in verità) in cui scrissero che il nurburgring è tanto spettacolare in velocità quanto grezzo in alcuni dettagli se ci si fermae si osserva il fuori pista (pochi poligoni, texture grossolane).
Sono visuali che in game difficilmente avremo e sicuramente non alle medesime minime distanze, ma speriamo sistemino anche questo perchè il contrasto con la qualità delle auto e dell'asfalto è eclatante.

Flak

grid
09-03-2010, 21:16
nel prologo (che IMO è tutt'ora quanto di meglio si sia mai visto in un gioco di corse)

hai specificato giustamente che è una tua opinione personale ... ma permettimi un altra opinione personale ,,,

o è fanboysmo ,,, o ne hai visti pochini

grid
09-03-2010, 21:26
sul serio senza polemica ,,, ma dai .... prologo la cosa migliore mai vista finora nei giochi di guida in assoluto poi ,,, anche su PC ... ce ne vuole proprio

io aspetto di vedere sul serio sto GT5 ,,,, per decidere se riprenderla

Dr_Flak
09-03-2010, 21:30
sul serio senza polemica ,,, ma dai .... prologo la cosa migliore mai vista finora nei giochi di guida in assoluto poi ,,, anche su PC ... ce ne vuole proprio

io aspetto di vedere sul serio sto GT5 ,,,, per decidere se riprenderla

Quotando l'intera frase si capirebbe meglio:

"Le auto sono palesemente incredibili, non si vede uno spigolo vivo neanche a pagarlo... il miglioramento rispetto a quanto visto nel prologo (che IMO è tutt'ora quanto di meglio si sia mai visto in un gioco di corse) è palese... veramente perfette."

Mi riferivo ai modelli delle automobili.

Flak

grid
09-03-2010, 22:01
Quotando l'intera frase si capirebbe meglio:

"Le auto sono palesemente incredibili, non si vede uno spigolo vivo neanche a pagarlo... il miglioramento rispetto a quanto visto nel prologo (che IMO è tutt'ora quanto di meglio si sia mai visto in un gioco di corse) è palese... veramente perfette."

Mi riferivo ai modelli delle automobili.

Flak

allora scusami come non detto ,,, perdonami

Dr_Flak
09-03-2010, 22:16
allora scusami come non detto ,,, perdonami

Figurati, succede di fraintendere! :)

Flak

R3D
09-03-2010, 23:51
Per quanto riguarda le condizioni meteo....sarebbe carino se ci fosse la possibilità di partecipare alle gare anche in modalità "Real Meteo Time"....beneficiando di una connessione alla rete, potrebbe essere possibile scaricare al volo le condizioni meteo (di quel momento) di una determinata pista e magari anche all'orario corrispondente la nostra richiesta......poi in un secondo tempo questi dati verrebbero elaborati ed applicati ad alcuni modelli predefiniti da parte di Poliphony di pioggia e momento della giornata...che sia mattino pieno giorno sera o notte!!!

Ovviamente il tutto selezionabile dall'utente.....altrimenti uno come me che giocherebbe soltanto la sera tardi (unico momento libero....e non sempre)....mi troverei sempre a correre in notturna e alla lunga stanca!!! :P

Però mi piacerebbe parecchio e sarebbe una bella novità...non mi pare ci sia ancora qualcosa che sfrutti questa idea....(magari poi è difficile.....ma non ne sono certo!!! :) ).......... che debba brevettare quest'idea??? :mbe: :mbe: :read:

fabioss
10-03-2010, 00:44
molti di voi provando il prologue hanno giustamente notato, parlando dell'AI, il solito "trenino" nelle gare dove le auto della cpu non tentano quasi mai i sorpassi e questa cosa si può anche notare guardando i video di youtube.

io non ho provato il prologue in maniera approfondita (non ho la ps3) ma volevo chiedere a chi magari ha provato anche gt4 cosa ne pensa del comportamento della cpu. ve lo chiedo perchè io sto provando con l'emulatore (pcsx2) gt4 su pc e ho notato che la cpu non si comporta poi in maniera così cattiva ma volevo appunto un parere da voi che lo avete di sicuro provato per più tempo.

Dr_Flak
10-03-2010, 13:04
molti di voi provando il prologue hanno giustamente notato, parlando dell'AI, il solito "trenino" nelle gare dove le auto della cpu non tentano quasi mai i sorpassi e questa cosa si può anche notare guardando i video di youtube.

io non ho provato il prologue in maniera approfondita (non ho la ps3) ma volevo chiedere a chi magari ha provato anche gt4 cosa ne pensa del comportamento della cpu. ve lo chiedo perchè io sto provando con l'emulatore (pcsx2) gt4 su pc e ho notato che la cpu non si comporta poi in maniera così cattiva ma volevo appunto un parere da voi che lo avete di sicuro provato per più tempo.

In GT5P la CPU si comporta un po' meglio rispetto ai precedenti capitoli (in cui è oscena, si superano ancora meno e se stai sulla loro linea e vai lento ti vengono addosso sicuro, non ti vedono proprio) ma siamo ancora lontani dalla concorrenza e dalla sufficienza.

Flak

fabioss
10-03-2010, 13:28
chissà come sarà la cpu in gt5...spero migliorata di parecchio.

fabioss
10-03-2010, 16:09
ma in gt5 prologue c'è la possibilità di rimuovere tutti gli indicatori (contagiri, contakm, numero giri, posizione, ecc.) in modo da avere lo schermo completamente "pulito"? insomma un po' quello che è possibile fare in nfs shift.

Lino P
10-03-2010, 16:24
raga la data di uscita prevista?

fabioss
10-03-2010, 16:32
tutti parlano di autunno 2010 ma a me sembra di aver letto da qualche parte 3 ottobre o 30 ottobre, non ricordo con precisione.

Lino P
10-03-2010, 16:37
tutti parlano di autunno 2010 ma a me sembra di aver letto da qualche parte 3 ottobre o 30 ottobre, non ricordo con precisione.

ah cavolo, credevo fosse + vicino.

fabioss
10-03-2010, 16:49
purtroppo mi sa tanto che dobbiamo aspettare l'autunno e in particolare il mese di ottobre.
la cosa poi più "bella" è che in quel mese usciranno anche mafia 2 e TDU 2 insieme a GT5 e magari fino ad allora niente di interessante.

Lino P
10-03-2010, 16:51
purtroppo mi sa tanto che dobbiamo aspettare l'autunno e in particolare il mese di ottobre.
la cosa poi più "bella" è che in quel mese usciranno anche mafia 2 e TDU 2 insieme a GT5 e magari fino ad allora niente di interessante.

sicuro

fabioss
10-03-2010, 18:05
ah e se non sbaglio mi sa che esce pure crysis 2 in autunno.:doh:

6duca5
10-03-2010, 20:26
ah e se non sbaglio mi sa che esce pure crysis 2 in autunno.:doh:

e pensi di giocarci col pc in firma???:asd:

(scusate l'OT)

fabioss
10-03-2010, 20:59
beh l'intenzione è quella.:D

fabioss
11-03-2010, 00:29
ah, mi sono dimenticato di f1 2010 in uscita a settembre (un po' tardino visto che saremo già a 3/4 della vera stagione di f1). insomma c'è un bel po' di roba che arriva nello stesso periodo di gt5.

Dr_Flak
11-03-2010, 02:23
Sony poche ore fa al GDC ha confermato l'uscita di GT5 nel corso del 2010.
Niente di preciso, solo un accenno, ma già qualcosa per scongiurare le paure di non vederlo prima di un anno.

Questo è il massimo dell'ufficialità e l'unica cosa certa (perchè non credo possibili ulteriori rinvii e figuracce... loro probabilmente sanno già il periodo in cui uscirà ma non si sbilanciano proprio per evitare altre smentite in caso ci fossero altre perdite di tempo), quindi non mi sembra il caso di dare credito a quelle date di ottobre.

Parlando della più ottimistica delle ipotesi invece, se doveva uscire a maggio (cosa a cui non ho mai creduto, non rinvii un gioco di soli 2 mesi senza dare la nuova data) la data l'avrebbero svelata oggi.

Allo stato dei fatti il gioco è lecito aspettarselo tra settembre e dicembre e temo che la data non la sapremo prima dell'E3 a giugno.
Mi sbilancio dicendo che ho paura di vederlo proprio a fine anno (nov/dic) per massimizzare le vendite in vista del natale e sopratutto promuovere il bundle gioco + console.

Flak

fabioss
11-03-2010, 10:24
beh però fino a natale sarebbe davvero troppo, cioè sarebbe 1 anno di ritardo.:rolleyes:

RobyG_08
11-03-2010, 10:30
1 anno di ritardo sul ritardo

fabioss
11-03-2010, 10:57
si infatti.

secondo me per recuperare un po' di credibilità e soprattutto per limitare l'incaxxatura degli utenti dovrebbero farlo uscire in estate, altro che dicembre.

bertux
11-03-2010, 11:06
si infatti.

secondo me per recuperare un po' di credibilità e soprattutto per limitare l'incaxxatura degli utenti dovrebbero farlo uscire in estate, altro che dicembre.

in estate le vendite non sono mai buone per nessun gioco, se lo giocheranno di sicuro a fine hanno visto che da parte di sony non c'è un titolone verso il natale

fabioss
11-03-2010, 12:22
quindi mi sa che non lo vedremo neanche per settembre/ottobre. dico bene?

LeonK
11-03-2010, 14:40
A mio parere hanno prima fatto una figura poco elegante rimandandolo di molto tempo la prima volta, dopo almeno 3 anni di sviluppo. Poi hanno fatto una vera e propria figura barbina rimandandolo ancora una volta dopo aver reso quasi sicuri dell'uscita gli utenti, con varie e ormai famose dichiarazioni/sbruffonate.

Ormai il danno da quel punto di vista è fatto, personalmente (vedendo anche cosa ci aspetta ad Ottobre con altri titoli) preferisco che esca a Dicembre, che si prendano altri 2 mesi se contribuiscono alla buona riuscita del titolo, perchè se toppano anche da quel punto di vista sono finiti. L'importante è che non usino tutto questo tempo "supplementare" per rifinire/inserire nuove auto....se non l'avessero capito le auto sono l'unica cosa perfetta di questo gioco!

Dr_Flak
11-03-2010, 15:12
A mio parere hanno prima fatto una figura poco elegante rimandandolo di molto tempo la prima volta, dopo almeno 3 anni di sviluppo. Poi hanno fatto una vera e propria figura barbina rimandandolo ancora una volta dopo aver reso quasi sicuri dell'uscita gli utenti, con varie e ormai famose dichiarazioni/sbruffonate.

Non sono d'accordo con questa cosa.
Ho letto troppe volte, dopo i rinvii, prese in giro quotando la famosa frase "siamo al punto che possiamo fare uscire il gioco quando ci pare".
Il problema è che la frase continuava con qualcosa tipo "oppure perdere ancora molto tempo a sistemare i dettagli"... e questo è quello che hanno fatto.
Probabilmente al tempo era tutto funzionante e il più delle cose erano sistemate ma non avevano ancora sviluppato danni, condizioni meteo ecc.
Sono cose che, specie se prese in corsa (non ci crede nessuno che i PD dopo forza3 non siano corsi ai ripari sotto alcuni aspetti :asd:), portano via un mare di tempo.
L'unica toppata vera IMO è stato l'annuncio di marzo...
Ad ogni modo il mondo è bello perchè è vario, le mie attese nel gioco sono cresciute enormemente dall'ultimo rinvio... con tutte le limitazioni del caso GT Academy mostrava ancora troppi "buchi" che non avrebbero reso GT5 quello che ora spero sarà.

Ormai il danno da quel punto di vista è fatto, personalmente (vedendo anche cosa ci aspetta ad Ottobre con altri titoli) preferisco che esca a Dicembre, che si prendano altri 2 mesi se contribuiscono alla buona riuscita del titolo, perchè se toppano anche da quel punto di vista sono finiti. L'importante è che non usino tutto questo tempo "supplementare" per rifinire/inserire nuove auto....se non l'avessero capito le auto sono l'unica cosa perfetta di questo gioco!

Su questo sono d'accordissimo invece.
Ormai meglio aspettare e avere un gioco perfetto o quasi.
Non credo perdano altro tempo per le vetture, quelle sono già impressionanti come qualità e numero, secondo me stanno curando tutte quelle caratteristiche nuove che devono implementare da zero e che sicuramente gli stanno dando rogne.
Senza parlare del fatto che, per quanto ne dicano, ora hanno un concorrente vero (forza3) e che, se li conosco bene, vogliono batterlo sotto tutti i punti di vista.
Personalmente, oltre a quanto detto sopra, spero che parte del tempo lo stiano impiegando per migliorare l'IA, rendere gli elementi a bordo pista di qualità costante e degni delle vetture e rifinire il modello di guida (solo un po' più di attrito con l'asfalto... cosa che cmq da quanto si è visto nelle ultime build sembra già migliorata).

Flak

LeonK
11-03-2010, 17:40
Non sono d'accordo con questa cosa.
Ho letto troppe volte, dopo i rinvii, prese in giro quotando la famosa frase "siamo al punto che possiamo fare uscire il gioco quando ci pare".
Il problema è che la frase continuava con qualcosa tipo "oppure perdere ancora molto tempo a sistemare i dettagli"... e questo è quello che hanno fatto.
Probabilmente al tempo era tutto funzionante e il più delle cose erano sistemate ma non avevano ancora sviluppato danni, condizioni meteo ecc.
Sono cose che, specie se prese in corsa (non ci crede nessuno che i PD dopo forza3 non siano corsi ai ripari sotto alcuni aspetti :asd:), portano via un mare di tempo.
L'unica toppata vera IMO è stato l'annuncio di marzo...
Ad ogni modo il mondo è bello perchè è vario, le mie attese nel gioco sono cresciute enormemente dall'ultimo rinvio... con tutte le limitazioni del caso GT Academy mostrava ancora troppi "buchi" che non avrebbero reso GT5 quello che ora spero sarà.

Su questo sono d'accordissimo invece.
Ormai meglio aspettare e avere un gioco perfetto o quasi.
Non credo perdano altro tempo per le vetture, quelle sono già impressionanti come qualità e numero, secondo me stanno curando tutte quelle caratteristiche nuove che devono implementare da zero e che sicuramente gli stanno dando rogne.
Senza parlare del fatto che, per quanto ne dicano, ora hanno un concorrente vero (forza3) e che, se li conosco bene, vogliono batterlo sotto tutti i punti di vista.
Personalmente, oltre a quanto detto sopra, spero che parte del tempo lo stiano impiegando per migliorare l'IA, rendere gli elementi a bordo pista di qualità costante e degni delle vetture e rifinire il modello di guida (solo un po' più di attrito con l'asfalto... cosa che cmq da quanto si è visto nelle ultime build sembra già migliorata).

Flak

Guarda, io sarei più cauto con le speranze. E' logico pensare che con tutto il tempo che si sono presi, alla fine ci regaleranno un gioco come dici tu "perfetto o quasi". Ma stiamo parlando di PD, non mi fiderei così ciecamente. Sono sempre stai molto restii ad inserire modifiche sotanziali nei loro giochi, trascinandosi difetti molto pesanti per troppi anni per farmi pensare ad una repentina "sterzata". I cambiamenti sono convinto debbano esserci, ma per gradi. Inoltre ti rammento le mezze promesse di upgrade che fecero per GT5p, "rilasceremo i danni e forse il meteo variabile in un secondo momento tramite una patch". Naturalmente le stiamo ancora aspettando.

Non capisco davvero la tua insensibile reazione alla loro palese presa in giro, cito : la frase continuava con qualcosa tipo "oppure perdere ancora molto tempo a sistemare i dettagli"... e questo è quello che hanno fatto.
???? Già solo che vengano fuori con una frase del genere dopo "ANNI" di sviluppo su GT5, viene più che spontaneo rispondergli ; "ma in tutto questo tempo, in cui la concorrenza è riuscita a tirare fuori non uno, ma ben 2 ottimi giochi di guida, voi cosa vi siete preoccupati di curare?? Forse l'aspetto delle vostre chiappe incollate alla poltrona??" Scusate il francesismo!
E dopo ciò non escono a fine 2009 come tutti si aspettavano ma attenzione, annunciano l'uscita ufficiale per Marzo 2010 IN GIAPPONE, per poi annunciare dopo breve che il titolo slitta ancora ad un indeterminato Autunno 2010.....bho, avrei potuto sorvolare per un nuovo brand, che si porta dietro molte incertezze, ma per GT no.

Dr_Flak
11-03-2010, 23:03
Guarda, io sarei più cauto con le speranze. E' logico pensare che con tutto il tempo che si sono presi, alla fine ci regaleranno un gioco come dici tu "perfetto o quasi". Ma stiamo parlando di PD, non mi fiderei così ciecamente.

Mai detto di fidarmi ciecamente.
Sono speranze non certezze. ;)

Sono sempre stai molto restii ad inserire modifiche sotanziali nei loro giochi, trascinandosi difetti molto pesanti per troppi anni per farmi pensare ad una repentina "sterzata". I cambiamenti sono convinto debbano esserci, ma per gradi.

Invece a me pare evidente che questo giro sarà un GT rivoluzionario, non credo nella perfezione perchè le novità saranno troppe, ma la sterzata è evidente come non mai e stanno cercando di eliminare tutti i difetti storici... tra le tante:

- Inserimento meteo
- Inserimento danni
- Modello di guida STRAVOLTO (quello simulativo, da affiancare al classico molto più arcade)
- Online (curato)
- Più visuali di gioco

Se si prende come paragone GT4 (che in effetti è l'ultimo gioco completo della serie) sembra un altro videogame, un altro approccio, più umile e moderno.
Gran turismo venderebbe milioni di copie anche solo per il nome che si porta dietro e per la quantità di macchine, circuiti e eventi a disposizione ma questa volta hanno cercato di unire le peculiarità che da sempre hanno contraddistinto il brand, ai punti forti dei concorrenti (e quindi quelli che fino a ieri erano i difetti storici del gioco, miglioramento dell'IA a parte su cui ancora non si sa molto).
E' un approccio da lodare e che non poteva non portare via un mare di tempo: gli altri giochi che implementano da anni le "novità" di GT non hanno però 500 milioni di poligoni solo per le automobili.
Se tra GT3 e GT4 sono passati circa 3 anni e mezzo non mi stupisce che ne passeranno 6 tra GT4 e GT5.

Inoltre ti rammento le mezze promesse di upgrade che fecero per GT5p, "rilasceremo i danni e forse il meteo variabile in un secondo momento tramite una patch". Naturalmente le stiamo ancora aspettando.

Sarebbe stato bello ma sinceramente non avrebbero elevato GT5p da quello che è (ossia un mezzo gioco).
Ci lamentiamo dello slittamento continuo di GT5 e poi vogliamo che mettano le mani anche sul prologo?
Evidentemente quando hanno visto la mole di lavoro che li aspettava ancora per GT5 hanno accantonato il resto (vedi anche l'uscita forse prematura di GT PSP).

Non capisco davvero la tua insensibile reazione alla loro palese presa in giro,

Uahahahah, amico mio, "insensibile reazione" di fronte a un ritardo di un videogioco mi sembra un concetto un po' troppo forte. :asd:

cito : la frase continuava con qualcosa tipo "oppure perdere ancora molto tempo a sistemare i dettagli"... e questo è quello che hanno fatto.
???? Già solo che vengano fuori con una frase del genere dopo "ANNI" di sviluppo su GT5, viene più che spontaneo rispondergli ; "ma in tutto questo tempo, in cui la concorrenza è riuscita a tirare fuori non uno, ma ben 2 ottimi giochi di guida, voi cosa vi siete preoccupati di curare?? Forse l'aspetto delle vostre chiappe incollate alla poltrona??" Scusate il francesismo!

Il punto è che non possiamo dirlo.
In questi anni hanno preferito fare mezzo gioco (il prologo appunto) e curare allo spasmo il titolo vero... e fino a che non sarà fuori non potremmo dire se l'attesa è valsa la pena.
Per ora io mi limito a riconoscere l'impegno a far uscire finalmente un GT diverso dagli altri, per il risultato vedremo. Preferisco aspettare ma vedere implementate con criterio le novità.

E dopo ciò non escono a fine 2009 come tutti si aspettavano ma attenzione, annunciano l'uscita ufficiale per Marzo 2010 IN GIAPPONE, per poi annunciare dopo breve che il titolo slitta ancora ad un indeterminato Autunno 2010.....bho, avrei potuto sorvolare per un nuovo brand, che si porta dietro molte incertezze, ma per GT no.

Vabbe' amen, non te la prendere dai, c'e' di peggio. ;)
L'importante è che poi ripaghino l'attesa e i rinvii, non credo che alla PD rinviino il gioco per indispettire qualcuno o perchè non lavorano... sono piuttosto sicuro che abbiano implementato novità e caratteristiche in corsa.
Io sono contento così, se mantengono le promesse vedrai che avremo di che giocare fino a GT6 poi! ;)

Flak

fabioss
12-03-2010, 00:14
Io sono contento così, se mantengono le promesse vedrai che avremo di che giocare fino a GT6 poi! ;)

questo penso che ormai ce lo auguriamo tutti.;)

alexbands
12-03-2010, 00:25
E' un approccio da lodare e che non poteva non portare via un mare di tempo: gli altri giochi che implementano da anni le "novità" di GT non hanno però 500 milioni di poligoni solo per le automobili.

Non entro nel merito della vostra discussione perchè il mio punto di vista è diverso da quello di entrambi (diciamo che sono più disfattista e sfiduciato), ma su questa cosa mi sento di intervenire...
in forza motorsport 2 le auto avevano 40.000 poligoni (che io sappia sono migliaia, non milioni :p ma potrei confondermi) e nel 3 sono passati a 400.000 (anche in gt5 che io sappia si parla di 400mila e non 500), rifacendo il motore fisico comunque da zero nonostante la base che avevano, il motore grafico ovviamente da zero, 500 auto ok non sono 900 ma son tante... eh bè non son passati 6 anni...

hardvibes
12-03-2010, 01:15
GT5P: 200.000 poligoni
GT5: 500.000 poligoni

alexbands
12-03-2010, 01:23
quindi avevo ragione che non erano milioni :p
tra 400mila e 500mila comunque non cambia il succo di quello che volevo dire ;)

Dr_Flak
12-03-2010, 04:44
quindi avevo ragione che non erano milioni :p
tra 400mila e 500mila comunque non cambia il succo di quello che volevo dire ;)

Certo che sono migliaia!

500.000 x 1000 = 500 milioni (ossia una approssimazione del numero totale dei poligoni presenti per le vetture).

;)

Non so quanti poligoni abbia forza III ma ai miei occhi (non voglio creare flame, anzi, rispetto massimo per forza che mi comprerei di corsa se avessi una x-box) come resa delle vetture già il prologo è superiore e non c'e' paragone con quanto visto in GT5 (sicuramente in parte è merito dell'illuminazione).

Per quanto riguarda il tempo speso bene o no io credo che si potrà giudicare solo a prodotto provato.

Non dico che siano tempi standard ma i PD ci hanno abituati a una certa maniacalità (negli aspetti a loro cari) e consegunte lentezza. Come dicevo prima se ci hanno fatto aspettare più di 3 anni per aggiungere (tanti, per carità) tracciati, mezzi e modalità a GT3 (e fare quindi il 4) ci stanno anche 6 anni per un titolo completamente diverso (motore, fisica, caratteristiche).

Questo non toglie che un'altra software house avrebbe probabilmente già rilasciato un ottimo GT5.
Ogni creativo ha il suo modo di lavorare e i suoi tempi.

Marzo, settembre, dicembre, a me tanto ormai frega poco, basta che poi si facciano perdonare. :asd:

Flak

RobyG_08
12-03-2010, 09:22
Scusate piccolo OT, ieri ho salvato un replay dal prologue, poi ho visto che dalla dashboard mi permetteva di copiarlo su usb, pensavo si potesse quindi riprodurre sul pc, ma non è un file video, bensi più file tipo .DAT, .png..ecc ecc c'è un software che permette di vederlo su pc che voi sappiate?

torgianf
12-03-2010, 09:27
ma veramente c'e' qualcuno che crede che ingame le auto saranno composte da 500.000 poligoni ? ma avete idea di cosa state parlando :D ?

turbofantasyfan
12-03-2010, 09:42
ormai da tempo mi sono messo il cuore in pace per sto gt.. peccato.. potevamo gustarlo bene già da un bel pezzo.. ho ps3 da maggio 2008 ormai..

gomax
12-03-2010, 10:04
ma veramente c'e' qualcuno che crede che ingame le auto saranno composte da 500.000 poligoni ? ma avete idea di cosa state parlando :D ?

Sinceramente, che siano 5000 o 5.000.000 non me ne importa una mazza, l'importante è che siano verosimili (sono i Poliphony, ormai credo non ci siano dubbi sotto questo aspetto) e soprattutto abbiano una gestione della fisica e dei danni un minimo credibile :D

Ciao

insane_2k
12-03-2010, 10:15
ormai da tempo mi sono messo il cuore in pace per sto gt.. peccato.. potevamo gustarlo bene già da un bel pezzo.. ho ps3 da maggio 2008 ormai..

Si infatti... tra la 360 e la PS3 la scelta è stata influenzata anche dal fatto di GT5...

Questo Natale volevo comprare la 360 + Forza.....:muro: :muro: mi sono trattenuto va.....:cry: :O

Ciao!

alexbands
12-03-2010, 12:06
Certo che sono migliaia!

500.000 x 1000 = 500 milioni (ossia una approssimazione del numero totale dei poligoni presenti per le vetture).

;)

Non so quanti poligoni abbia forza III ma ai miei occhi (non voglio creare flame, anzi, rispetto massimo per forza che mi comprerei di corsa se avessi una x-box) come resa delle vetture già il prologo è superiore e non c'e' paragone con quanto visto in GT5 (sicuramente in parte è merito dell'illuminazione).

Per quanto riguarda il tempo speso bene o no io credo che si potrà giudicare solo a prodotto provato.

Non dico che siano tempi standard ma i PD ci hanno abituati a una certa maniacalità (negli aspetti a loro cari) e consegunte lentezza. Come dicevo prima se ci hanno fatto aspettare più di 3 anni per aggiungere (tanti, per carità) tracciati, mezzi e modalità a GT3 (e fare quindi il 4) ci stanno anche 6 anni per un titolo completamente diverso (motore, fisica, caratteristiche).

Questo non toglie che un'altra software house avrebbe probabilmente già rilasciato un ottimo GT5.
Ogni creativo ha il suo modo di lavorare e i suoi tempi.

Marzo, settembre, dicembre, a me tanto ormai frega poco, basta che poi si facciano perdonare. :asd:

Flak

Anche stavolta non entro nel merito delle opinioni (comunque a mio avviso è merito "solo" dell'illuminazione, i modelli di forza non hanno nulla da invidiare quelli del prologo, semmai il contrario: http://i41.tinypic.com/2yvru6q.jpg http://www.console-mania.net/wp-content/uploads/2009/11/big_image006.jpg) io volevo unicamente dire che con i tempi di sviluppo non c'entra una mazza il numero di poligoni, e io qualcosa di programmazione ne capisco...

12-03-2010, 15:07
Scusate piccolo OT, ieri ho salvato un replay dal prologue, poi ho visto che dalla dashboard mi permetteva di copiarlo su usb, pensavo si potesse quindi riprodurre sul pc, ma non è un file video, bensi più file tipo .DAT, .png..ecc ecc c'è un software che permette di vederlo su pc che voi sappiate?

Credo che serva solamente a vedere il replay su di un'altra console... Anche perchè i replay di gt, come di tutti i giochi credo, non sono file video ma necessitano del gioco che stia girando su console...

Apro anche io un piccolo ot: qualcuno mi sa dire come mai un replay di alcuni minuti, per non dire di ore, a gt4 occupava su memory card della ps2 poco più di 100 kb, mentre un replay di pes, che a malapena era di 10 secondi voleva molto più spazio??? Strategia per vendere più memory card o cosa???

Ps non me ne intendo di programmazione, ma sono sempre rimasto affascinato dai bellissimi replay di gt, le inquadrature e la grafica, più le inquadrature almeno ai tempi del primo gt, han sempre avuto un tocco incredibilmente realistico; se poi a questo si aggiunge che su una memory card della ps2 se ne potevano salvare ore e ore la cosa mi stupisce ancor di più!

fabioss
12-03-2010, 17:42
post errato.

hardvibes
12-03-2010, 18:46
http://farm3.static.flickr.com/2729/4426539151_0067bc8d67_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2768/4427301242_ee0751eeba_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4009/4426539015_4a0520176c_b.jpg

@ 3840 x 2160
http://farm3.static.flickr.com/2729/4426539151_2537e8e805_o.png
http://farm3.static.flickr.com/2768/4427301242_747a01fab4_o.png
http://farm5.static.flickr.com/4009/4426539015_58d92f0feb_o.png

http://blog.eu.playstation.com/2010/03/12/new-gt5-trailer/

Completely understand that you guys are looking for a date. Please bear with us, we will be making an announcement on that soonE grazie al ca**o! E poi "presto" verà anunciata la data, che significa "presto"? Fra 3 mesi, ovvero al E3 2010?:mad: Poi magari altri 3 mesi (TGS 2010) per partorire una demo avanzata?

EDIT:
Hi hardvibes – I cannot qualify ’soon’ any further, however development is progressing well and we will make the launch announcement shortly. Please bear with us – the end product will be worth the wait!:muro:

stub
12-03-2010, 19:41
Credo che serva solamente a vedere il replay su di un'altra console... Anche perchè i replay di gt, come di tutti i giochi credo, non sono file video ma necessitano del gioco che stia girando su console...

Apro anche io un piccolo ot: qualcuno mi sa dire come mai un replay di alcuni minuti, per non dire di ore, a gt4 occupava su memory card della ps2 poco più di 100 kb, mentre un replay di pes, che a malapena era di 10 secondi voleva molto più spazio??? Strategia per vendere più memory card o cosa???

Ps non me ne intendo di programmazione, ma sono sempre rimasto affascinato dai bellissimi replay di gt, le inquadrature e la grafica, più le inquadrature almeno ai tempi del primo gt, han sempre avuto un tocco incredibilmente realistico; se poi a questo si aggiunge che su una memory card della ps2 se ne potevano salvare ore e ore la cosa mi stupisce ancor di più!

Non sono esperto di informatica ma presuppongo che quando salvi un replay in gt non salvi un file video, ma salvi un file diciamo con memorizzati una serie di parametri relativi al giro che hai fatto. Quando poi vai a lanciare il replay il gioco ricrea in tempo reale il giro con i dati a disposizione! Altrimenti un file video non lo fai stare in così poco spazio!

hardvibes
12-03-2010, 20:11
Ora è possibile scaricare il video in HD http://www.gran-turismo.com/jp/news/d9119.html

12-03-2010, 20:28
Credo di aver detto la tua stessa cosa stub...

6duca5
12-03-2010, 20:33
nelle immagini appena postate si notano due cose:
-gare in notturna...

-e finalmente.....i fari delle auto che illuminano la pista:eek: :eek: :eek:

6duca5
12-03-2010, 20:37

perchè quello di pes deve memorizzare più informazioni..per esempio stadio-tempo, qualcosa come 22 giocatori, la palla..la posizione del tiro, come si stanno muovendo i giocatori..ecc...
mentre il replay di gt memorizza bene o male 3 cagate, e solo 6 traiettorie..

hardvibes
12-03-2010, 20:39
-gare in notturna...

-e finalmente.....i fari delle auto che illuminano la pista:eek: :eek: :eek:Se guardi questa http://farm3.static.flickr.com/2768/4427301242_747a01fab4_o.png vedi TUTTO, persino l'ora (19:35), le temperature etc... :D

fabioss
12-03-2010, 21:38
-gare in notturna...

-e finalmente.....i fari delle auto che illuminano la pista:eek: :eek: :eek:

io spero che davvero l'effetto "notte" sia riprodotto splendidamente, che i fari vadano a illuminare realmente il manto stradale e che sia riprodotta bene anche la retroilluminazione nel cockpit.

una cosa però non ho capito. gli alettoni mobili delle auto (es. sls, tt, boxter, ecc.) saranno davvero mobili oppure saranno fissi? se saranno mobili bisogna vedere se oltre ad alzarsi oltre una certa velocità si alzeranno anche in frenata per esempio sulla veyron.

ShinnokDrako
12-03-2010, 22:11
Non so se già postato:

http://www.gametrailers.com/video/night-racing-gran-turismo/63069

hardvibes
12-03-2010, 22:16
Non so se già postato:

http://www.gametrailers.com/video/night-racing-gran-turismo/63069Da mo':rolleyes:

fabioss
12-03-2010, 22:45
io spero che davvero l'effetto "notte" sia riprodotto splendidamente, che i fari vadano a illuminare realmente il manto stradale e che sia riprodotta bene anche la retroilluminazione nel cockpit.

una cosa però non ho capito. gli alettoni mobili delle auto (es. sls, tt, boxter, ecc.) saranno davvero mobili oppure saranno fissi? se saranno mobili bisogna vedere se oltre ad alzarsi oltre una certa velocità si alzeranno anche in frenata per esempio sulla veyron.

ah un'altra cosa. spero davvero che risolvano il bug delle mani del pilota che si può vedere nei video rilasciati fino ad ora e se non erro anche nella seconda foto postata. cioè le mani attraversano la corona del volante.
oltre a risolvere questo ovviamente devono assolutamente aggiungere i 900° di rotazione visibili con la visuale interna.

insomma di lavoro da fare ne hanno e non sia mai fanno uscire un gioco con anche un solo bug.

hardvibes
12-03-2010, 23:21
oltre a risolvere questo ovviamente devono assolutamente aggiungere i 900° di rotazione visibili con la visuale interna.Già visibili in un paio di video concept del prologue, nella visuale esterna di gt hp concept, e riconfermati al CES 2010.

fabioss
12-03-2010, 23:25
ah beh ottimo allora, speriamo solo che risolvano il bug delle mani altrimenti con i 900° e quel bug viene una schifezza.

6duca5
13-03-2010, 09:25

prova in gt4 la slr mclaren mercedes;)

fabioss
13-03-2010, 10:42
appena ho un attimo provo con l'emulatore.;)

sapete qual è un altro circuito che è veramente un peccato che non ci sia (almeno credo)? beh montecarlo. è un circuito troppo affascinante anche se correre lì non è che sia il massimo del realismo nel senso che è comunque un tracciato cittadino che per il resto dell'anno (tolte le varie gare di f1 ecc.) è normalmente aperto al traffico. però vabbè sarebbe bello lo stesso averlo in gt5.

torgianf
13-03-2010, 10:53
appena ho un attimo provo con l'emulatore.;)

sapete qual è un altro circuito che è veramente un peccato che non ci sia (almeno credo)? beh montecarlo. è un circuito troppo affascinante anche se correre lì non è che sia il massimo del realismo nel senso che è comunque un tracciato cittadino che per il resto dell'anno (tolte le varie gare di f1 ecc.) è normalmente aperto al traffico. però vabbè sarebbe bello lo stesso averlo in gt5.

in gt3 c'era

6duca5
13-03-2010, 11:02
anche in gt4 c'è..

fabioss
13-03-2010, 11:06
è vero, in gt4 c'è. ho appena visto un video su youtube.

il problema comunque è che non si sa nulla sui tracciati e sulle vetture, cioè si sa solo che le vetture saranno 950/1000 e i tracciati 20 (70 location) ma non si sa se ci sarà qualche novità come ad esempio qualche circuito nuovo rispetto a gt4.

torgianf
13-03-2010, 11:09
è vero, in gt4 c'è. ho appena visto un video su youtube.

il problema comunque è che non si sa nulla sui tracciati e sulle vetture, cioè si sa solo che le vetture saranno 950/1000 e i tracciati 20 (70 location) ma non si sa se ci sarà qualche novità come ad esempio qualche circuito nuovo rispetto a gt4.

70 tracciati in 20 locations

fabioss
13-03-2010, 11:38
ah beh allora è diverso. avevo capito male.:D

zwilen
13-03-2010, 11:52
Hi hardvibes – I cannot qualify ’soon’ any further, however development is progressing well and we will make the launch announcement shortly. Please bear with us – the end product will be worth the wait!

Bella risposta :D, certo che se per loro soon significa 6 mesi... :muro:

Ma perché continuano a martellare con sta mercedes SLS, è una delle auto più noiose e stilisticamente meno riuscite tra le supercar recenti...
Visto che ci saranno anche le auto ibride spero nella presenza della Infiniti Essence...
http://static.blogo.it/autoblog/infiniti-essence-concept/InfinitiEssence_03.jpg http://static.blogo.it/autoblog/infiniti-essence-concept/InfinitiEssence_08.jpg

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-03-2010, 12:28
Ma perché continuano a martellare con sta mercedes SLS,

Perché PD ha un contratto con Mercedes-Benz, e la SLS è l' auto della copertina.

è una delle auto più noiose e stilisticamente meno riuscite tra le supercar recenti...

Questa è una tua opinione personale, trovo la SLS molto riuscita nel suo intento (ricreare la linea dello storico modello). :)

fabioss
13-03-2010, 12:35
quindi ci saranno anche le auto ibride ma non si sa nulla sulla presenza o meno delle vetture a gasolio? non parlo di quelle da corsa ma di quelle stradali.
sarebbe realistico se ci fossero un bel po' di auto stradali a gasolio e se ovviamente fossero riprodotte (parlo del comportamento del motore e del sound) come le altre auto a benzina.

The Pein
13-03-2010, 13:08
Bella risposta :D, certo che se per loro soon significa 6 mesi... :muro:

Ma perché continuano a martellare con sta mercedes SLS, è una delle auto più noiose e stilisticamente meno riuscite tra le supercar recenti...
Visto che ci saranno anche le auto ibride spero nella presenza della Infiniti Essence...
http://static.blogo.it/autoblog/infiniti-essence-concept/InfinitiEssence_03.jpg http://static.blogo.it/autoblog/infiniti-essence-concept/InfinitiEssence_08.jpg

Infatti è talmente brutta...si come no... :mbe:
Ma l'hai mai vista una macchina brutta?

6duca5
13-03-2010, 13:10
Infatti è talmente brutta...si come no... :mbe:
Ma l'hai mai vista una macchina brutta?

quella non è la mercedes sls.....
:doh: :doh: :doh:

Marko#88
13-03-2010, 13:10
è ovvio che anche forza ha i suoi difetti, non è perfetto al 100%, ma le modifiche al setup della macchina le sento eccome io, lo dimostra anche il fatto che come ha già citato alex, dopo 2 giri con il setup che aveva fatto lui, senza vederlo visto che eravamo in gara, gli abbiamo detto tutte le cose che non andavano all'auto e come doveva settarle.
probabilmente sei anche te che non avevi la sensibilità di apprezzarle quelle modifiche visto che ci hai giocato poco.

Non è questione di sensibilità, è questione che se su una TA ci metti un autobloccante e spalanchi in curva lei chiude e anzi, a volte ti capita pure che vada in leggero sovrasterzo...se nel gioco spalanco e va dritta vuol dire che l'autobloccante è fatto di merda, non ci sono mazzi :D
Poi ripeto che magari è solo un difetto e io l'ho beccato ma amen, così è stato...mi fermo qua che a quanto ho capito i paragoni Forza/GT non sono ben visti dai mod..:)
ciao!

-simo91
13-03-2010, 13:16
70 tracciati in 20 locations

Anche perchè l'incontrario mi sembra impossibile :D :D

torgianf
13-03-2010, 13:30
.mi fermo qua che a quanto ho capito i paragoni Forza/GT non sono ben visti dai mod..:)
ciao!

non ha senso paragonare un gioco fatto e finito con un altro che e' il parente stretto di duke nukem fornever, a meno che uno non voglia basarsi sullo stupendo prologue o su quel mezzo demo della academy

fabioss
13-03-2010, 13:30
se non sbaglio i circuiti di gt4 sono 51 quindi se in gt5 ce ne saranno 70 vuol dire che ce ne saranno 20 nuovi. chissà quali sono.

torgianf
13-03-2010, 13:38
se non sbaglio i circuiti di gt4 sono 51 quindi se in gt5 ce ne saranno 70 vuol dire che ce ne saranno 20 nuovi. chissà quali sono.

sono 20 locations, quindi a 70 circuiti si arriva per i vari layout, ad esempio suzuka e silverstone ne hanno 3 diversi

fabioss
13-03-2010, 13:41
quindi dici che i circuiti saranno li stessi di gt4?

torgianf
13-03-2010, 13:42
Sony promette una data per Gran Turismo 5
Si avvicina l'annuncio dell'uscita ufficiale del titolo Polyphony Digital.

Sony promette una data per Gran Turismo 5 Novità sul versante Gran Turismo 5 arrivano direttamente dal blog ufficiale PlayStation per il territorio europeo, dove Sony Computer Entertainment Europe ha confermato l'imminente annuncio di una data ufficiale per il simulatore di guida esclusivo per PlayStation 3.

Le parole del responsabile del brand Penrose Tackie lasciano intendere una rivelazione definitiva per l'E3 2010, dove il team Polyphony Digital dovrebbe finalmente confermare l'agognato debutto del quinto capitolo della saga, previsto indicativamente per la fine dell'anno nel vecchio continente.

l' annuncio dell'annuncio della data d'uscita all' E3 http://multiplayer.it/forum/images/faccine/rotfl.gif

http://www.faidateweb.com/Lisa70/img/313_2.jpg

alexbands
13-03-2010, 13:47
Non è questione di sensibilità, è questione che se su una TA ci metti un autobloccante e spalanchi in curva lei chiude e anzi, a volte ti capita pure che vada in leggero sovrasterzo...se nel gioco spalanco e va dritta vuol dire che l'autobloccante è fatto di merda, non ci sono mazzi :D
Poi ripeto che magari è solo un difetto e io l'ho beccato ma amen, così è stato...mi fermo qua che a quanto ho capito i paragoni Forza/GT non sono ben visti dai mod..:)
ciao!

Vieni sul topic di forza 3 a parlare di forza 3... io posso solo dirti che allora non hai capito nulla del gioco, fidati

Ventresca
13-03-2010, 13:52
quand'è l'E3?

torgianf
13-03-2010, 13:52
quand'è l'E3?

giugno

6duca5
13-03-2010, 14:47
quindi dici che i circuiti saranno li stessi di gt4?

no..ci saranno quelli più altri tipo roma, madrid, indianapolis, il tracciato svizzero di GT HD, un tracciato in toscana, e altri spero..
spero anche che questi circuiti si sommino ai precedenti presenti nel 4..soprattutto i cittadini italiani che sono spettacolari(città d'aria e amalfi, che è superbo come circuito IMHO)..
ci sarà il nurburgring, e le mans..dovrebbe esserci monza, imola e spa..poi altri..
ne hanno detti cosi tanti che va beh..se ne metteranno anche solo la metà di quelli citati potrebbero anche andare bene.
poi gli altri saranno aggiunti con degli add-on(credo).

fabioss
13-03-2010, 14:57
dovrebbe esserci monza, imola e spa..poi altri..

speriamo davvero in questi 3. io mi sono stufato dei soliti suzuka, fuji, ecc., serve qualcosa di nuovo.

poi gli altri saranno aggiunti con degli add-on(credo).

ma questi add-on saranno a pagamento? o saranno liberamente scaricabili da internet?

13-03-2010, 15:05
Spa è fondamentale, se l'hanno messo in quel porcaio di shift, non vedo perchè non dovrebbe figurare i gt5!!! Monza con le sue tre curve lo possono anche lasciar stare secondo me (e ci ho girato) molto meglio imola secondo me (e li ho girato sia in macchina che in moto)!

fabioss
13-03-2010, 15:15
non so perchè ma mi sento che non metteranno ne monza ne imola. a mio avviso loro preferiscono come tracciati italia quelli cittadini o comunque "stradali" (es. amalfi se non erro di gt4) e snobbano i circuiti.

13-03-2010, 15:33
Credo che Valencia sia l'unico circuito reale confermato per gt5, ma non ne sono sicuro... In ogni caso è pure brutta come pista, se proprio ne volevano una spagnola era molto meglio Barcellona oppure Jerez...

admix
13-03-2010, 15:46
non so perchè ma mi sento che non metteranno ne monza ne imola. a mio avviso loro preferiscono come tracciati italia quelli cittadini o comunque "stradali" (es. amalfi se non erro di gt4) e snobbano i circuiti.

Tempo fa vidi un servizio fatto da una testata giornalistica per videogiochi Francese, e visitarono la sede della PD al suo interno. In un frangente del tour, arrivarono in un locale dove era presenti delle valige. Il giornalista spiegava che quelle valige erano quelle che i tecnici usano per i sopralluoghi alle piste, e per ogni pista visitata, incollavano il logo del circuito alla valigia. Ricordo molto bene che l'adesivo di Monza c'era, come quello di VAlencia. Ce n'erano altri, ma alcuni non li riconobbi, altri non li ricordo.
Sarà difficile, ma se ribecco il video, lo posto...

fabioss
13-03-2010, 16:02
beh speriamo allora che abbiano continuato i lavori su monza e che la possano introdurre nella versione definitiva.

admix
13-03-2010, 17:27
Ho trovato uno screen riguardo le valige di cui vi parlavo:

http://img641.imageshack.us/img641/2276/polyphonydigitalstudios.jpg (http://img641.imageshack.us/i/polyphonydigitalstudios.jpg/)

Risale al TGS 09...

hardvibes
13-03-2010, 17:32
Dio benedica gameblog.fr :asd: gli unici che ci informano sul serio.

fabioss
13-03-2010, 17:37
ah beh ottimo allora, ci sono spa e monza. l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che la valigia sembra relativa a laguna seca e non vorrei quindi che gli adesivi di monza e spa siano messi lì giusto per. vabbè non penso comunque, altrimenti sarebbero da denunciare per procurato allarme.:D