PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

Andre106
22-10-2007, 22:10
arriveranno anche i commenti più tecnici :asd:
dovevo giocare ad Halo :D

Cmq la prima impressione è positiva

gabberman81
22-10-2007, 23:54
ma xchè su game trailers non mettono i video di gt5 ??? :mad:

non che che qualcuno linkrerebbe dei video in game con visuale dall' interno ???

e video del fuji, daytona e londra ???:D

Freed
23-10-2007, 08:36
e chi ha parlato di ora???:D
per ora della ps3 non me ne frega una cippa,ho detto "in futuro..."
e non ho neanche parlato di KA ho solo nominato gli unici 3 giochi della ps3 che potrebbero interessarmi

Ho capito che hai detto in futuro..sfortunatamente qui nessuno ha la sfera per sapere come sarà GT5..

Poichè tu compreresti la P3 solo in base a quei tre giochi, quei tre giochi per te sono delle KA, quindi ho risposto che allo stato attuale IMHO GT5 non è ancora una KA e non giustifica l'acquisto di una P3.

Se non te ne frega una cippa dello stato attuale delle cose non dire che sei interessato ai commenti sul Prologue perchè più di quello non possiamo dirti...

zatoichi77
23-10-2007, 09:49
Ho capito che hai detto in futuro..sfortunatamente qui nessuno ha la sfera per sapere come sarà GT5..

Poichè tu compreresti la P3 solo in base a quei tre giochi, quei tre giochi per te sono delle KA, quindi ho risposto che allo stato attuale IMHO GT5 non è ancora una KA e non giustifica l'acquisto di una P3.

Se non te ne frega una cippa dello stato attuale delle cose non dire che sei interessato ai commenti sul Prologue perchè più di quello non possiamo dirti...

Sono OT ma vorrei capire.
Cos'e' che determina se un gioco sara' una KA? Il volume di copie vendute? L'opinione generale?
Se fosse il volume di copie (che e' quello che penso),esiste una soglia al di quale il gioco diventa KA?

Freed
23-10-2007, 10:11
Sono OT ma vorrei capire.
Cos'e' che determina se un gioco sara' una KA? Il volume di copie vendute? L'opinione generale?
Se fosse il volume di copie (che e' quello che penso),esiste una soglia al di quale il gioco diventa KA?

La KA è un gioco in esclusiva per una piattaforma che porta gli utenti a comprarsi quella macchina per giocare quel determinato gioco.
Non credo che poi ci siano numeri e statistiche perchè un gioco diventi KA

Prendo un esempio esterno alle console.
Crysis è solo su PC e molti sono quelli che si fanno il PC nuovo o l'upgrade appositamente per quello

zatoichi77
23-10-2007, 10:23
La KA è un gioco in esclusiva per una piattaforma che porta gli utenti a comprarsi quella macchina per giocare quel determinato gioco.
Non credo che poi ci siano numeri e statistiche perchè un gioco diventi KA

Prendo un esempio esterno alle console.
Crysis è solo su PC e molti sono quelli che si fanno il PC nuovo o l'upgrade appositamente per quello

gia',e' quello che avevo letto su wikipedia.;)
E' solo che senza numeri e statistiche mi sembra un po' troppo opinabile. Io posso comprare Ps3 perche' esce gt o semplicemente HS (e' solo un esempio).
Questo nn vuol dire che HS sia una KA. O meglio,lo sara' per me ma a livello globale non e' ritenuta tale. Ci dovra' pur essere una soglia od un parametro che la determina.

yssj485
23-10-2007, 12:32
beh provato il gioco.. direi che stavolta sono stato colpito positivamente, rispetto alla demo precedente che era veramente penosa ( quella sul circuito di montagna). In effetti, anche se non ho cambiato alcuna impostazione visto che il giapponese è incomprensibile, le gare non mi sembrano per nulla difficili.. alla terza, quarta gara sono arrivato primo con 9,5 secondi e mezzo di vantaggio e anche con qualche sbafatura direi.
Più che altro le macchine avversarie sono veramente poco aggressive cazzo.. cioè io faccio le peggio cose, sorpasso sull'esterno in curva o posticipo la frenata sull'interno ecc.. mentre loro SE sorpassano lo fanno solo sui rettilinei di 3 km -_-

Beh apparte l'IA cmq graficamente sembra buono e soprattutto la giocabilità è migliorata notevolmente rispetto alla demo precedente dove sembrava di guidare un tir con tutte le ruote bucate.

ps. la gtr come si fa a riprenderla? mi ha dato un messaggio in giapponese in cui c'era scritto GTR quindi immagino me l'abbia tolta

Bestio
23-10-2007, 13:48
Forse l'avete già detto, ma quando uscirà sullo shop EU? :confused:

MarcoM
23-10-2007, 15:28
Forse l'avete già detto, ma quando uscirà sullo shop EU? :confused:

Nessuno lo sa ;)
Se ti interessa scaricala dallo store giapponese.

Bestio
23-10-2007, 15:30
Nessuno lo sa ;)
Se ti interessa scaricala dallo store giapponese.

Già per me è stato un supplizio fare la registrazione in Ita, figuriamoci in Jappo! :D
O si può collegarsici senza fare la registrazione? :stordita:

Dural
23-10-2007, 15:34
No, non si può, ma la registrazione è una roba da cinque minuti cinque e per questa demo secondo me ne vale assolutamente la pena :)

MarcoM
23-10-2007, 15:56
Già per me è stato un supplizio fare la registrazione in Ita, figuriamoci in Jappo! :D
O si può collegarsici senza fare la registrazione? :stordita:

No, devi registrarti sullo store giapponese. Vai sulla prima pagina del thread ufficiale della PS3 che ti spiega come fare. Ne vale veramente la pena ;)

RedSky
24-10-2007, 04:52
Suzuka su GT5 Prologue demo VS il Reale (spoglio nella realtà, spoglio nella demo :stordita: )

http://img525.imageshack.us/img525/92/gtralge6.jpg

danilo982
24-10-2007, 08:41
spettacolo Red..
senza lavoretto!!!:sofico: :sofico:

RedSky
24-10-2007, 09:00
spettacolo Red..
senza lavoretto!!!:sofico: :sofico:

qualcuno l'ha fatto, non di certo io :asd: non mi sbatto più per questo forum, ci mancherebbe altro ;)

LELEK68
24-10-2007, 09:11
Suzuka su GT5 Prologue demo VS il Reale (spoglio nella realtà, spoglio nella demo :stordita: )

http://img525.imageshack.us/img525/92/gtralge6.jpg

:D

danilo982
24-10-2007, 09:15
beh dai, cmq tu l'hai postato!!

RedSky
24-10-2007, 09:29
devo fare un appunto su una cosa che non mi è piaciuta della demo (me ne sono accorto ieri sera)...nella visuale interna...guardando lo specchietto retrovisore esterno (lo specchio)...vedo delle cose bruttarelle...quello centrale è accettabile...ma quello esterno stona troppo nel complesso!

Nota positiva invece, mi sto accorgendo che alcuni trucchetti di guida dei GT precedenti (tipo andare con 2 ruote fuori dal cordolo nella sabbia per risparmiare qualche centimetro sulla traiettoria), portano inevitabilmente l'auto a infossarsi e a una perdita di controllo, imbarazzante da recuperare. Nonostante tutto mi piace molto :)

ci gioco con i grilletti L2 - R2 come freno/accelleratore....e sono veramente entusiasta della precisione, nonostante non sia sfruttata tutta la corsa del grilletto durante la pressione. In GT è una novità, cosa che ho apprezzato in primis in FM1 e Tokio Extreme Racer su Dreamcast.

RedSky
24-10-2007, 13:00
Top Gear on GT5

Our inbox will be relieved at least. Not a day goes by without somebody firing us a note saying either they - or their amazing old Capri - can lap the TG test track faster than Stig. Next year, on Playstation 3, you'll be able to find out.

Top Gear has hooked up with Sony to make our iconic test track part of Gran Turismo 5. And as an office with the permanent distraction of a Playstation 2, race seat, force-feedback wheel and a copy of the current GT4, it's the best news we've had since Alonso missed out on the F1 championship.

The latest iteration of the GT series will also be fully online - and, alongside lapping the TG circuit, players will be able to download classic episodes of Top Gear via a dedicated motoring channel called Gran Turismo TV on the Playstation network.

So, how long do we have to wait? As with previous versions of the game a scaled-down prologue will come first with around 10 tracks and 60 cars. This will feature the Top Gear TV content but not the TG track. There's no official word on when this is due, but we're expecting it to hit the UK around Spring next year.

The full version of the game is due to arrive around Christmas 2008 and, again, details are yet to be confirmed. We have been told to expect around 900 cars and, of course, our track.

We'll obviously keep you posted on the development of the game, but in the meantime check out our guide to the TG track to find out exactly what you'll be letting yourself in for.

Fonte: topgear! (http://www.topgear.com/content/news/stories/2368/)

Ragazzi io adoro la serie di Topgear, e i 3 presentatori e il mitico STIG sono veramente incredibili da vedere.

IN GT5 ci saranno i video di TopGear da scaricare dalla GTTV e il tracciato di TOPGEAR :ave:

STIG ALLA GUIDA :ave:
http://img81.imageshack.us/img81/4637/largeey0.jpg

http://img81.imageshack.us/img81/1599/largegb6.jpg

SPETTACOLO, SPETTACOLO e ANCORA SPETTACOLO

danilo982
24-10-2007, 13:09
bella bella bella questa newss!!!
adoro top gear!!!
:sofico: :sofico:

Billi16
24-10-2007, 13:26
bella l'idea di mettere top gear!!:eek: :eek: ;)
magari in gran turismo 6 metteranno il tg2 motori! :asd:
o sarebbe chiedere troppo?? :asd:

MarcoM
24-10-2007, 13:41
bella l'idea di mettere top gear!!:eek: :eek: ;)
magari in gran turismo 6 metteranno il tg2 motori! :asd:
o sarebbe chiedere troppo?? :asd:

Ok, hanno sbloccato le altre auto tranne quella coperta dal drappo blu. Adesso la Nissan GT-R 07 ha anche la vista dall'abitacolo :D Buon divertimento.

Nightingale
24-10-2007, 13:45
Anche io adoro Top(e) Gear! :D
Sono davveri spassosi da vedere...

Mi piacerebbe avere una PS3 per provare sta demo. :)

naoto84
24-10-2007, 14:17
Suzuka è troppo spoglio. Dovevano metterci qualche mostro.

Andre106
24-10-2007, 14:21
Fonte: topgear! (http://www.topgear.com/content/news/stories/2368/)

Ragazzi io adoro la serie di Topgear, e i 3 presentatori e il mitico STIG sono veramente incredibili da vedere.

IN GT5 ci saranno i video di TopGear da scaricare dalla GTTV e il tracciato di TOPGEAR :ave:

STIG ALLA GUIDA :ave:
http://img81.imageshack.us/img81/4637/largeey0.jpg

http://img81.imageshack.us/img81/1599/largegb6.jpg

SPETTACOLO, SPETTACOLO e ANCORA SPETTACOLO

ahaha bello l'avatar della prova della Atom! :asd:
Consiglio la visione a chi ancora non l'ha visto.

Sgt. Bozzer
24-10-2007, 14:42
ahaha bello l'avatar della prova della Atom! :asd:
Consiglio la visione a chi ancora non l'ha visto.

già.. e la voglio in gt5..:asd:

Andre106
24-10-2007, 14:44
già.. e la voglio in gt5..:asd:

in pgr4 c'è??Nel 3 ricordo di si...il 4 lo porto avanti piano perchè non mi piace tanto...poi, onestamente, dopo la grafica di gt5 è dura tornare al resto.

Sgt. Bozzer
24-10-2007, 14:50
in pgr4 c'è??Nel 3 ricordo di si...il 4 lo porto avanti piano perchè non mi piace tanto...poi, onestamente, dopo la grafica di gt5 è dura tornare al resto.

non so..
nel 3 sicuro..
il 4 cmq saltato.. se devo giocare ad un arcade.. mi prendo nfs..
la cosa delle moto.. non mi è proprio andata giù..

Andre106
24-10-2007, 14:57
Cmq visto che ho 5 minuti, dico la mia su GT5.

Innanzi tutto la grafica...sul mio Tv a 720p ho un po' tanto aliasing, invece a 1080i il fenomeno è molto molto ridotto, aliasing quasi zero...evidentemente il mio sammy (serie S da 27") digerisce molto meglio il downscaling.

Trovo la resa delle auto veramente notevole, nulla da dire davvero...si, c'è un minimo di scalettatura, ma nel complesso non ho mai visto nulla di più fotorealistico...buca davvero lo schermo, soprattutto per la cura di illuminazione e riflessi.
Notevole anche l'effetto del calore sulla media distanza.
Mi piace un sacco anche l'HDR che, pur se alcuni lo trovano un po' sparato, secondo me invece rende bene, anche il cielo "bianco" capita di vederlo nella realtà in certe situazioni di sole, davvero impressive.

Tra i difetti, parecchio flickering di alcune ombre sulle auto (non credo sia solo un mio problema, magari dovuto alla 1080i ma immagino capiti a tutti)...si vede bene sulla Mitsu, le ombre che cadono sull'immensa apertura per l'intercooler sfarfallano e non poco.
Stessa storia le ombre ad interno abitacolo, davvero troppo seghettate.

Non mi piace nemmeno la limitata interattivitaì nelle inquadrature, sia in car che all'esterno... la possibilità di ruotare il pdv con lo stick destro deve essere la prassi suvvia...anche un po' più di vibrazioni in abitacolo non ci starebbero male.

Guidabilità...confesso che non ho ancora provato col DFP, quindi parlarne avendo usato solo il joy è un po' assurdo...tuttavia c'è una discreta differenza tra le due modalità, si nota bene con la bmw che con la prima è incollata al terreno, mentre con la seconda è più "umana" nei comportamenti dando luogo anche a dei bei sovrasterzi di potenza...a parere mio hanno lavorato parecchio sull'engine fisico...sento auto molto più sensibili ai trasferimenti di carico per esempio..col dfp sarò più preciso.

L'ai non mi sembra, ahime, tanto diversa...noto solo un po' di errori e una maggiore verosimiglianza dei comportamenti(a volte qualche AI in lotta) ma lo spettro dei trenini è in agguato.

Discorso suoni IMHO IL PIù GRAVE DI TUTTI!!!!
Ragazzi ma avete sentito FM2 o PGR4???Stanno ANNI LUCE sopra, per qualità, varietà e profondità di campionamenti!!!!
Cazzo su GT c'è il solito BRUUUM (da anni) modulato su varie frequenze per le diverse auto...zero accenni di sfiato popoff o quan'altro...GRAVISSIMO per un gioco che fa del feticismo la maniacale riproduzione di ogni particolare delle auto!!!!!!!!!Voto audio 3

Per il resto è una festa, imho, per ogni appassionato di auto...giudico FM2 sul gradino più alto del podio riguardo alla simulazione su console (almeno fino a che non provo questo con volante) ma questo GT, fin da ora, è un acquisto imprescindibile per ogni appassionato di auto.

enry2772
24-10-2007, 15:13
Amici si sa quando uscira'??

Freed
24-10-2007, 15:31
Amici si sa quando uscira'??

GT5 tra un anno

Il Prologo doveva uscire tra qualche mese ma è stato posticipato a inizio anno nuovo

Dural
24-10-2007, 15:33
Campa cavallo.. la versione full Jap è prevista per luglio 2008, nessun annuncio per ora sulla versione EU. Visti i precedenti, se esce per il Natale successivo siamo fortunati.. :mad:

MarcoM
24-10-2007, 15:36
Cmq visto che ho 5 minuti, dico la mia su GT5.

Innanzi tutto la grafica...sul mio Tv a 720p ho un po' tanto aliasing, invece a 1080i il fenomeno è molto molto ridotto, aliasing quasi zero...evidentemente il mio sammy (serie S da 27") digerisce molto meglio il downscaling.

Trovo la resa delle auto veramente notevole, nulla da dire davvero...si, c'è un minimo di scalettatura, ma nel complesso non ho mai visto nulla di più fotorealistico...buca davvero lo schermo, soprattutto per la cura di illuminazione e riflessi.
Notevole anche l'effetto del calore sulla media distanza.
Mi piace un sacco anche l'HDR che, pur se alcuni lo trovano un po' sparato, secondo me invece rende bene, anche il cielo "bianco" capita di vederlo nella realtà in certe situazioni di sole, davvero impressive.

Tra i difetti, parecchio flickering di alcune ombre sulle auto (non credo sia solo un mio problema, magari dovuto alla 1080i ma immagino capiti a tutti)...si vede bene sulla Mitsu, le ombre che cadono sull'immensa apertura per l'intercooler sfarfallano e non poco.
Stessa storia le ombre ad interno abitacolo, davvero troppo seghettate.

Non mi piace nemmeno la limitata interattivitaì nelle inquadrature, sia in car che all'esterno... la possibilità di ruotare il pdv con lo stick destro deve essere la prassi suvvia...anche un po' più di vibrazioni in abitacolo non ci starebbero male.

Guidabilità...confesso che non ho ancora provato col DFP, quindi parlarne avendo usato solo il joy è un po' assurdo...tuttavia c'è una discreta differenza tra le due modalità, si nota bene con la bmw che con la prima è incollata al terreno, mentre con la seconda è più "umana" nei comportamenti dando luogo anche a dei bei sovrasterzi di potenza...a parere mio hanno lavorato parecchio sull'engine fisico...sento auto molto più sensibili ai trasferimenti di carico per esempio..col dfp sarò più preciso.

L'ai non mi sembra, ahime, tanto diversa...noto solo un po' di errori e una maggiore verosimiglianza dei comportamenti(a volte qualche AI in lotta) ma lo spettro dei trenini è in agguato.

Ragazzi ma avete sentito FM2 o PGR4???Stanno ANNI LUCE sopra, per qualità, varietà e profondità di campionamenti!!!!
Cazzo su GT c'è il solito BRUUUM (da anni) modulato su varie frequenze per le diverse auto...zero accenni di sfiato popoff o quan'altro...GRAVISSIMO per un gioco che fa del feticismo la maniacale riproduzione di ogni particolare delle auto!!!!!!!!!Voto audio 3

Per il resto è una festa, imho, per ogni appassionato di auto...giudico FM2 sul gradino più alto del podio riguardo alla simulazione su console (almeno fino a che non provo questo con volante) ma questo GT, fin da ora, è un acquisto imprescindibile per ogni appassionato di auto.

Sì, interessante, direi che concordo quasi su tutto anche se avrei preferito un hdr un pelo più contenuto. Interessante questa cosa del 1080i, poi la sperimento pure io. Non ho capito cosa intendi per le due modalità di guida. Forse cambiare gli pneumatici? Effettivamente con quelli non racing le cose diventano più difficili. L'audio (dolby digital) non mi sembra così male, però tieni presente che uso la PS3 collegata all'impianto HT e riesco a percepire esattamente la provenienza dei suoni della mia e della altre auto in pista. Sì, magari manca qualche effetto. Pienamente d'accordo sulle ombre, fuori e dentro l'auto. Sono la pecca più grave di questa demo, ma credo siano ancora lontane da come saranno nella versione finale (almeno lo spero vivamente). Ti ricordo che questa demo ha già qualche mese sulle spalle. Di certo se lo provi col DFP vedrai che il coinvolgimento aumenterà perchè il Force Feedback aggiunge parecchio all'esperienza di guida. Non ci hai detto cosa ti sembra delle collisioni: siamo lontani da ciò che ci piacerebbe avere (un sistema completo di danni), ma a me paiono comunque differenti da come erano sulle precedenti edizioni, forse un po' meno "bliardo" e con un po' più di peso ed inerzia.

MarcoM
24-10-2007, 15:41
GT5 tra un anno

Il Prologo doveva uscire tra qualche mese ma è stato posticipato a inizio anno nuovo

In Giappone il Prologue dovrebbe uscire a metà novembre e dovrebbe essere in vendita sia sullo store che in BRD. Speriamo che da noi non passi troppo tempo prima dell'uscita (primavera 2008?... :rolleyes: )

Andre106
24-10-2007, 15:47
Sì, interessante, direi che concordo quasi su tutto anche se avrei preferito un hdr un pelo più contenuto. Interessante questa cosa del 1080i, poi la sperimento pure io. Non ho capito cosa intendi per le due modalità di guida. Forse cambiare gli pneumatici? Effettivamente con quelli non racing le cose diventano più difficili. L'audio (dolby digital) non mi sembra così male, però tieni presente che uso la PS3 collegata all'impianto HT e riesco a percepire esattamente la provenienza dei suoni della mia e della altre auto in pista. Sì, magari manca qualche effetto. Pienamente d'accordo sulle ombre, fuori e dentro l'auto. Sono la pecca più grave di questa demo, ma credo siano ancora lontane da come saranno nella versione finale (almeno lo spero vivamente). Ti ricordo che questa demo ha già qualche mese sulle spalle. Di certo se lo provi col DFP vedrai che il coinvolgimento aumenterà perchè il Force Feedback aggiunge parecchio all'esperienza di guida. Non ci hai detto cosa ti sembra delle collisioni: siamo lontani da ciò che ci piacerebbe avere (un sistema completo di danni), ma a me paiono comunque differenti da come erano sulle precedenti edizioni, forse un po' meno "bliardo" e con un po' più di peso ed inerzia.

allora---per modalità intendo proprio la modalità PROFESSIONAL, che si seleziona nel sottomenu delle opzioni, sono 2 voci, bisogna scegliere quella in basso.
ATTENZIONE, per audio non parlo della qualità dell'output...pur possedendo un semplice 2.1 non si discute sulla bontà di quello...parlo proprio dei rumori delle auto , che sono...brutti, cè poco da fare, e mi meraviglio che Poly non si sbatta a dovere su quest'asoetto tutt'altro che secondario per un appassionato...se puoi prova a sentire i motori di Pgr4....un'altra cosa proprio, sembrano veri.

Maverick491
24-10-2007, 15:50
allora---per modalità intendo proprio la modalità PROFESSIONAL, che si seleziona nel sottomenu delle opzioni, sono 2 voci, bisogna scegliere quella in basso.
ATTENZIONE, per audio non parlo della qualità dell'output...pur possedendo un semplice 2.1 non si discute sulla bontà di quello...parlo proprio dei rumori delle auto , che sono...brutti, cè poco da fare, e mi meraviglio che Poly non si sbatta a dovere su quest'asoetto tutt'altro che secondario per un appassionato...se puoi prova a sentire i motori di Pgr4....un'altra cosa proprio, sembrano veri.

Davvero strano, curano tutto tranne che l'audio. Ovviamente neanche nella versione finale (intendo gt5 full), questo problema sarà risolto... Comunque è vero, ho provato solo la demo di pgr4 ma il suono della ferrari è splendido.

MarcoM
24-10-2007, 15:53

Mah, io ho provato tutte e tre le modalità relative allo sterzo col DFP e non ho notato assolutamente nessuna differenza tra le tre. Forse funzionano solo col pad... :rolleyes:
Per l'audio, non ho avuto la fortuna di sentire quello di PGR4 (sembra impossibile, ma non conosco nessuno con una 360... adesso che ci penso ho solo amici "sonari"... preoccupante 'sta cosa...) e quindi non giudico, ma in Dolby Digital l'audio della demo fa comunque il suo dovere (poi magari anche quello è ancora da migliorare).

RedSky
24-10-2007, 16:45
Cazzo su GT c'è il solito BRUUUM (da anni) modulato su varie frequenze per le diverse auto...zero accenni di sfiato popoff o quan'altro...GRAVISSIMO per un gioco che fa del feticismo la maniacale riproduzione di ogni particolare delle auto!!!!!!!!!Voto audio 3.

seriamente?
Boh, sull'audio i poly son sempre stati meticolosissimi a campionare il singolo motore, più volte son stati scritti articoli su questa cosa; sulle auto in demo come fai a chiedere di sentire una valvola popoff se nessuna lo monta? :wtf:

Cioè capisco che non ti sembrano rumori eccezionali, però mi parli di rombo della ferrari, in demo l'hai sentita sul giro lanciato dello speedway o anche nel Suzuka? Sul giro lanciato non è che si possa sentire chissà cosa o no? :confused: E' in quinta a manetta più che rombo da basso giro a sgasare sentirai un "wrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" infinito.

Le auto a disposizione della demo son più utilitarie che supercar :p

Andre106
24-10-2007, 16:55
seriamente?
Boh, sull'audio i poly son sempre stati meticolosissimi a campionare il singolo motore, più volte son stati scritti articoli su questa cosa; sulle auto in demo come fai a chiedere di sentire una valvola popoff se nessuna lo monta? :wtf:

Cioè capisco che non ti sembrano rumori eccezionali, però mi parli di rombo della ferrari, in demo l'hai sentita sul giro lanciato dello speedway o anche nel Suzuka? Sul giro lanciato non è che si possa sentire chissà cosa o no? :confused: E' in quinta a manetta più che rombo da basso giro a sgasare sentirai un "wrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" infinito.

oddio...un'utilitaria del calibro di una Lancer evo del genere la vorrei per fare la spesa :asd:

A parte gli scherzi...si, i suoni sono diversificati e anche quello della Ferrari (per quanto giustamente sull'ovale a pieni giri) non è male..ma non sono corposi e "riverberati" come quelli di Pgr, davvero...lo sapete che non sono parziale, siatelo anche voi ;) ....sotto il profilo meramente grafico se lo mangia a colazione, sotto il profilo audio no, viene bastonato!
Per la popoff intendevo ad esempio la Celica dell'HD...si sente poco poco...io l'ho vista correre, ed era un concerto di frrriiiiiii, strrrrrrrrr,trrrrrrrrrrrr wooosh... :asd: :asd:

RedSky
24-10-2007, 16:58
Per la popoff intendevo ad esempio la Celica dell'HD...si sente poco poco...io l'ho vista correre, ed era un concerto di frrriiiiiii, strrrrrrrrr,trrrrrrrrrrrr wooosh... :asd: :asd:

e vabbè che c'entra gt hd ora dai :stordita:

per corposo penso di aver capito cosa intendi, più profondità delle frequenze basse, sperem che migliorino perchè girare col ferrari e sentirsi sotto una 500 turbo no eh :O

Duncan
24-10-2007, 16:59
Beh GT HD è poco più di una tech demo :D

MesserWolf
24-10-2007, 17:03
seriamente?

oddio...un'utilitaria del calibro di una Lancer evo del genere la vorrei per fare la spesa :asd:

A parte gli scherzi...si, i suoni sono diversificati e anche quello della Ferrari (per quanto giustamente sull'ovale a pieni giri) non è male..ma non sono corposi e "riverberati" come quelli di Pgr, davvero...lo sapete che non sono parziale, siatelo anche voi ;) ....sotto il profilo meramente grafico se lo mangia a colazione, sotto il profilo audio no, viene bastonato!

Beh a volte ci sembrano più vere cose che sono solo realistiche piuttosto che quelle vere.

Cioè forse in PGR usano suoni fatti per sembrare veri, mentre in gt metti usano i suoni veri, ma che, a noi che siamo più abituati al realismo che non a sentirli dal vivo [parlo di ferrari etc e di motori ai 200 Km/h],non sembrano veri e al contrario sembrano veri quelli che veri non sono.... :stordita: :help:

Ehm mi sa che sto delirando :stordita:

Io cmq non ho ancora avuto modo di provare il tutto quindi prendete la mia ipotesi per quello che è .... :stordita: una cazzata :asd:

Andre106
24-10-2007, 17:10
e vabbè che c'entra gt hd ora dai :stordita:

per corposo penso di aver capito cosa intendi, più profondità delle frequenze basse, sperem che migliorino perchè girare col ferrari e sentirsi sotto una 500 turbo no eh :O

beh c'entra perchè l'engine sonoro è sempre quello, che è lo stesso del 4...e del 3... :asd:

Poi ci sono anche delle belle cose, tipo il rumore di aerodinamica e di rotolamento dei pneumatici, nella speedway, che agli altri giochi mancano.

Però il il settore del gioco più scarso, ne sono convinto

razzoman
24-10-2007, 18:14
ot:ma è vero che nel 2022 uscirà la nike 2022 (cioè nella realtà)? per intenderci
http://gallery.mcneel.com/fullsize/20836.jpg

kimahry
24-10-2007, 19:30
ragazzi e stata scoperta anche l auto blu.....:D :D

lucasantu
24-10-2007, 19:38
boh io ho notato una buona riproduzione dei motori , soprattutto quello del 430 , quando ti avvicini con la macchina si nota la differenza .
nn è proprio come il suono reale , vabbè che il 430 nn l'ho ancora provato ma sentendolo molto bene da fuori mi sembra buono:fagiano:

dottorcapone
24-10-2007, 19:39
Non so giudicare il suono dei diversi motori, però devo dire che il 5.1 è usato in maniera impeccabile con ottimi panning fronte-retro e destra-sinistra

è un gioco in cui la differenza tra il 2.0 (o 2.1) e il 5.1 si sente molto

kimahry
24-10-2007, 19:58
si ottimo 5.1..pero in effetti il sound dei motori mi lascia un po l amaro in bocca..non sono propio cosi reali....anzi quasi per nulla....

Freed
24-10-2007, 20:09
Premetto che per primo sono stato molto (troppo) critico nei confronti di questo gioco. Riprovandolo poi mi sono accorto che non è male come mi è parso subito anche se non mi ha creato l'effetto stupore che mi aspettavo.

Detto questo vorrei farvi notare che stiamo valutando molte cose basandoci esclusivamente su auto di serie. Passando a qualcosa di più serio tutto dovrebbe migliorare. A partire dalla sensazione di velocità...

Linus
24-10-2007, 21:51
beh c'entra perchè l'engine sonoro è sempre quello, che è lo stesso del 4...e del 3... :asd:

io non sono per niente d'accordo con quanto dici e hai detto...come al solito :asd: lo sapevo già :asd: tranne per il problema dell'aliasing che spero sistemino nella versione finale della demo della demo...a volte è quasi fastidioso.

Detto questo ho notato un cambiamento nel comportamento dell'auto se si usa la modalità "simulativa"...anche su gtplanet se ne parla.
Con la Gt-R (bellissima ora la guida dall'abitacolo che ora hanno aggiunto) mi basta toccare l'erba e accellerare brutalmente (rigorosamente con gomme medie, non R3) e via...di testacosa..:p

p.s.
bellissima la presentazione delle nuove macchine con i teli che vanno via....

Luca T
24-10-2007, 22:50
A mio parere credo che molti di noi si aspettassero qualcosa di più!

Non è che siamo delusi ma magari ci aspettavamo l'arrivo di qualcosa di magari più rivoluzionario!

Questo però non toglie che sia un ottimo gioco (almeno la demo vista fin'ora)!

Io personalmente all'inizio ho avuto l'impressione che fosse troppo uguale ai predenti, ma giocandolo più volte lo sto apprezzando sempre di più (cosa che non avrei creduto al''inizio)!

Andre106
25-10-2007, 13:02
Cmq, dopo svariate prove ieri sera, RIBADISCO: per me buonissima demo (del demo) ma l'audio è assolutamente scadente rispetto al altre produzioni next gen

Freed
25-10-2007, 13:17
A mio parere credo che molti di noi si aspettassero qualcosa di più!

Non è che siamo delusi ma magari ci aspettavamo l'arrivo di qualcosa di magari più rivoluzionario!

Questo però non toglie che sia un ottimo gioco (almeno la demo vista fin'ora)!

Io personalmente all'inizio ho avuto l'impressione che fosse troppo uguale ai predenti, ma giocandolo più volte lo sto apprezzando sempre di più (cosa che non avrei creduto al''inizio)!

Idem

RedSky
25-10-2007, 13:34
Cmq, dopo svariate prove ieri sera, RIBADISCO: per me buonissima demo (del demo) ma l'audio è assolutamente scadente rispetto al altre produzioni next gen

anche se lasciavi "FA SCHIFO" mica ti si mangiava sai? :asd: Se fà schifo, fà schifo; appena riesco a collegare la console al mio amplificatore potrò dare un miglior giudizio a riguardo, perchè usare la casse del tv non è mai il massimo (e ho usato quelle fino ad ora) :)

Andre106
25-10-2007, 13:46
anche se lasciavi "FA SCHIFO" mica ti si mangiava sai? :asd: Se fà schifo, fà schifo; appena riesco a collegare la console al mio amplificatore potrò dare un miglior giudizio a riguardo, perchè usare la casse del tv non è mai il massimo (e ho usato quelle fino ad ora) :)

no, perchè fa schifo era ingeneroso.
In assoluto non fa schifo, ma è assolutamente non all'altezza del resto, su questo ci firmo quello che vuoi.
Da malato di auto sbavo ad ogni inquadratura di GT5, e non posso dire altrettanto dell'audio, mio malgrado.
Su un altro forum ho letto che è l'engine riclicato del 4 solo per la demo, e all'uscita sarà diverso...ci sprero parecchio!

Discorso casse: io uso sia la tv che un buon 2.1 kenwood, ma non è quello il punto, non ci capiamo.
L'audio inteso come "uscita" è buono, e anche il posizionale, a detta del mio vicino con un valido HT, è perfetto.
Parlo di STILE dell'audio....dai siamo onesti, è bruttino, lo sapete benissimo anche voi sonari privi di obiettività ( :asd: )
E' sempre lo stesso bruuuuum modulato un po' più cupo o più acuto a seconda dell'auto, dai.
Perchè dovete sempre difendere strenuamente la ps3....suvvia un po' di apertura...io lo dico che GT5 già ora pieno di difetti caga in testa ai modelli poligonali delle auto di PGr4...invece per il sonoro accade l'esatto contrario...non crolla il mondo eh, è bello lo stesso ;)

gunma
25-10-2007, 14:17
effettivamente l'audio è sempre uguale....stessi stridii...stessi rombi,oltretutto poco rombanti :D ....da sonaro incallito,devo cmq ammetterlo!:)

RedSky
25-10-2007, 14:22
o sapete benissimo anche voi sonari privi di obiettività ( :asd: )

questa la editi, se no mi incazzo e invece di parlare pacatamente mi girano, chiaro?

Linus
25-10-2007, 14:29
questa la editi, se no mi incazzo e invece di parlare pacatamente mi girano, chiaro?

*

MesserWolf
25-10-2007, 14:37
caaalmi ... dai non fate i permalosi ;)

Sono certo che andre la stia buttando lì così con simpatia... Dubito che volesse offendere qualcuno.

Tra l'altro è interessante il suo contributo alla discussione in quanto da appassionato di giochi d'auto sta dicendo che questo GT è buono !

naoto84
25-10-2007, 14:42
Ma vero, calma... l'ha detto per scherzare.
Da noi a Palermo diciamo: siti assittati in pizzo? :asd:

MarcoM
25-10-2007, 15:39
no, perchè fa schifo era ingeneroso.
In assoluto non fa schifo, ma è assolutamente non all'altezza del resto, su questo ci firmo quello che vuoi.
Da malato di auto sbavo ad ogni inquadratura di GT5, e non posso dire altrettanto dell'audio, mio malgrado.
Su un altro forum ho letto che è l'engine riclicato del 4 solo per la demo, e all'uscita sarà diverso...ci sprero parecchio!

Discorso casse: io uso sia la tv che un buon 2.1 kenwood, ma non è quello il punto, non ci capiamo.
L'audio inteso come "uscita" è buono, e anche il posizionale, a detta del mio vicino con un valido HT, è perfetto.
Parlo di STILE dell'audio....dai siamo onesti, è bruttino, lo sapete benissimo anche voi sonari privi di obiettività ( :asd: )
E' sempre lo stesso bruuuuum modulato un po' più cupo o più acuto a seconda dell'auto, dai.
Perchè dovete sempre difendere strenuamente la ps3....suvvia un po' di apertura...io lo dico che GT5 già ora pieno di difetti caga in testa ai modelli poligonali delle auto di PGr4...invece per il sonoro accade l'esatto contrario...non crolla il mondo eh, è bello lo stesso ;)

Però ti assicuro che in DD con un impianto HT è molto migliore di quanto tu possa sentire in stereo (l'ho provato in stereo ed effettivamente il suono rislta assai più piatto e monocorde). La spaziaità è veramente ottima ed ogni auto ha il suo rombo particolare ben distinguibile l'uno dall'altro. A me non pare per nulla una schifezza, anzi. E' ovvio che per il gioco finale ci si attenda comunque ancora di più. Non per difendere PS3 e GT5, di cui mi pare di aver elencato un bel po' di difetti, nei miei post precedenti, ma l'audio, sinceramente non mi pare tra questi, almeno per quanto riguarda il digitale.
Piuttosto, ho scaricato oggi i due nuovi filmati HD della GT-TV (questa funzionalità di GT5 mi intriga sempre di più anche se ci vuole un botto per scaricarli...) ed ho notato che, dove vengono mostrate immagini del gioco, non si nota affatto la presenza di aliasing come invece notiamo nei replay della demo. Speriamo si tratti di una versione più aggiornata e migliorata del gioco e non solo puro merito del filmato...

Andre106
25-10-2007, 15:46
boh...evidentemente con alcuni utenti non è possibile affrontare un discorso "sereno" faccia a faccia.

Davvero non riesco a capire il problema di giudicare obiettivamente lo stato dei fatti, non si parla di fanboysmo.

Dire che GT5 è brutto graficamente (e ne ho sentiti tanti ) è dire stupidaggini imho...ma non si tratta nemmeno di gusti, secondo me è proprio bello oggettivamente, pur se bisognoso di limatine.

Dire che l'audio non ha problemi è non è vecchio, monocorde, riciclato e piatto è allo stesso modo una mancanza di obiettività.

A volte mi sento un alieno ad essere così solitario nell'essere super partes, sarà che non concepisco il "tifo" in sè, infatti ad non tifo per nessuna squadra di calcio, ad esempio...tifo solo per me stesso.
Tenere così tanto au un giocattolo mi pare così... "straniante" ;)

per finire...

"questa la editi, se no mi incazzo e invece di parlare pacatamente mi girano, chiaro?"

questo modo di parlare non mi piace e non fa parte del mio essere....quindi non edito nulla, se vuoi ne parliamo davanti ad una birra, ti posso dare in pm il mio indirizzo, così mi vieni a citofonare ;)

MarcoM
25-10-2007, 16:00
boh...evidentemente con alcuni utenti non è possibile affrontare un discorso "sereno" faccia a faccia.

Davvero non riesco a capire il problema di giudicare obiettivamente lo stato dei fatti, non si parla di fanboysmo.

Dire che GT5 è brutto graficamente (e ne ho sentiti tanti ) è dire stupidaggini imho...ma non si tratta nemmeno di gusti, secondo me è proprio bello oggettivamente, pur se bisognoso di limatine.

Dire che l'audio non ha problemi è non è vecchio, monocorde, riciclato e piatto è allo stesso modo una mancanza di obiettività.

A volte mi sento un alieno ad essere così solitario nell'essere super partes, sarà che non concepisco il "tifo" in sè, infatti ad non tifo per nessuna squadra di calcio, ad esempio...tifo solo per me stesso.
Tenere così tanto au un giocattolo mi pare così... "straniante" ;)
A dire la verità, io non ho mai affermato che GT5 è graficamente brutto. Anzi è quanto di meglio ho visto negli ultimi mesi su console (e non solo), ma i difetti ci sono e sono evidenti e secondo me possono essere eliminati dai Polyphony. Per quanto riguarda l'audio, rispetto ovviamente la tua opinione, ma tu devi fare altrettanto con la mia perchè, penso, abbia lo stesso valore. In più io posso provare il gioco sia in digitale che in analogico, quindi, obiettivamente, posso giudicare un pochino meglio questo elemento del gioco. A me non interessa affatto l'hardware su cui gira un gioco, ma IL gioco. Se ci sono difetti lo dico, se ci sono pregi li sottolineo. Nulla di più.
Non sei certo l'unico super partes, stai tranquillo ;)

Sgt. Bozzer
25-10-2007, 16:06
Mi avete incuriosito così ho riprovato per bene la demo di GT5.. sul 5.1 che penso alcuni di voi conoscono.. ho provato solo la BMW perchè.. ho un 335i e il motore è lo stesso..
Il rumore della macchina non c'entra quasi nulla.. :asd:
però il resto l'audio non è male..

RedSky
25-10-2007, 16:06
questo modo di parlare non mi piace e non fa parte del mio essere....quindi non edito nulla, se vuoi ne parliamo davanti ad una birra, ti posso dare in pm il mio indirizzo, così mi vieni a citofonare ;)

se il tuo essere è insultare la gente in maniera diretta e pubblicamente con faccine di scherno, fai pure; accetto l'invito comunque.

Se fossi super partes non diresti "voi", "fanboy" etc.. solo perchè ho esposto la mia intenzione di provare a sentire l'audio in maniera più decente invece che dal tv (come hanno fatto anche altri).

Linus
25-10-2007, 16:15
@andre106

ma lol...mi fa sorridere il fatto che sia TU stesso a definirti "super partes" :asd:
Cosa vuol dire essere super partes per te stesso? Sei superiore a tutti i membri del forum? Ti credi migliore? Ti senti un alieno...sei per caso figlio di Clark Kent?

Detto questo, io spesso non sono d'accordo con quanto sostieni e sopratutto come lo sostieni, nei vari thread...e forse penso di essere l'unico sul forum a essermi fatto una certa opinione netta e precisa su di te che sicuramente non combacia molto con quello che tu pensi di te stesso; nonostante questo non mi sento sicuramente un alieno io stesso o quello che vuoi solo perchè sono l'unico a pensarla in un certo modo...non si può essere tutti uguali per fortuna...nel nostro caso.

Per concludere, nonostante quanto sopra esposto così garbatamente, mi comporto sempre in modo gentile anche se spesso rude - il fanboysmo non c'entra nulla - (chiedi a peddu o a max con cui mi scontro spesso molto volentieri) e sinceramente trovo poco educato dare del fanboy a una persona anche se in modo scherzoso...o peggio ancora scherzare sul numero di citofono e simili...
Anzi...siamo di Zena tutti e due..:D

Andre106
25-10-2007, 16:44
Detto fuori dai denti e scusandomi del linguaggio volgare, delle tue opinioni su di me me ne sbatto il cazzo, senza faccine.

E d'altra parte la cosa è reciproca, quindi non ci sono problemi.

Per il super partes si parla ovviamente di console, visto che possiedo entrambe e di entrambe scrivo senza nessuna preoccupazione pregi e difetti.
"voi", invece...dove per voi intendo sia possessori di ps3 che di 360, siete quasi commoventi nel vostro attaccamento ad un giocattolino di plastica, e perdete totalmente ogni obiettività...è un dato di fatto e i vostri "club" da nerds sono li nero su bianco a palesarlo.
E non avrei voluto nemmeno scriverlo, ma l'invito alla birra è un tentativo di prendere le cose un po' per quel che sono: giochini ;)

poi, un po' OT, devo ancora trovare un utente genovese di qualsivoglia forum simpatico, me compreso, ovviamente...si vede che ce l'abbiamo nel dna :asd:

Andre106
25-10-2007, 16:46
Mi avete incuriosito così ho riprovato per bene la demo di GT5.. sul 5.1 che penso alcuni di voi conoscono.. ho provato solo la BMW perchè.. ho un 335i e il motore è lo stesso..
Il rumore della macchina non c'entra quasi nulla.. :asd:
però il resto l'audio non è male..

pazzo, è andre106 il super partes che dice cazzate, è UGUALE!!

Freed
25-10-2007, 16:53
State bbboni .. che ci chiudono tutto...

Andre106
25-10-2007, 16:55
State bbboni .. che ci chiudono tutto...

Se il destino di ogni opinione obiettiva è di essere confutata alla morte, ben venga la chiusura

Andre106
25-10-2007, 17:00
A dire la verità, io non ho mai affermato che GT5 è graficamente brutto. Anzi è quanto di meglio ho visto negli ultimi mesi su console (e non solo), ma i difetti ci sono e sono evidenti e secondo me possono essere eliminati dai Polyphony. Per quanto riguarda l'audio, rispetto ovviamente la tua opinione, ma tu devi fare altrettanto con la mia perchè, penso, abbia lo stesso valore. In più io posso provare il gioco sia in digitale che in analogico, quindi, obiettivamente, posso giudicare un pochino meglio questo elemento del gioco. A me non interessa affatto l'hardware su cui gira un gioco, ma IL gioco. Se ci sono difetti lo dico, se ci sono pregi li sottolineo. Nulla di più.
Non sei certo l'unico super partes, stai tranquillo ;)

ops ho letto adesso.
Caso vuole che il mio reply sia sotto al tuo post, ma non era a te rivolto...anzi stavo per aggiungere che almeno con te si riusciva a dialogare in maniera costruttiva, sry davvero.

MarcoM
25-10-2007, 17:09
ops ho letto adesso.
Caso vuole che il mio reply sia sotto al tuo post, ma non era a te rivolto...anzi stavo per aggiungere che almeno con te si riusciva a dialogare in maniera costruttiva, sry davvero.

Ah, beh, scusa, avevo frainteso ;)
Comunque, dal discorso di Bozzer, io non riesco a giudicare se il rombo dell'auto sia simile a quella vera (di auto non so nulla e non guido nemmeno, pensa un po'...), io parlavo solo dell'effetto complessivo del sonoro. Voi, immagino, avete avuto la fortuna di provare veramente qualcuna di queste auto e quindi potete giudicare molto meglio di me il realismo dei rumori delle varie auto ;)

razzoman
25-10-2007, 17:12
cmq c'è ancora l'effetto che quando vai a 300 km orari e sbatti su qualcosa,puoi subito ripartire senza aver subito alcun danno?(non so se mi son spiegato,ma chi ha giocato ai gt dovrebbe capire)

Andre106
25-10-2007, 17:18
Ah, beh, scusa, avevo frainteso ;)
Comunque, dal discorso di Bozzer, io non riesco a giudicare se il rombo dell'auto sia simile a quella vera (di auto non so nulla e non guido nemmeno, pensa un po'...), io parlavo solo dell'effetto complessivo del sonoro. Voi, immagino, avete avuto la fortuna di provare veramente qualcuna di queste auto e quindi potete giudicare molto meglio di me il realismo dei rumori delle varie auto ;)

beh magari :asd:
Io sono salito come passeggero su una Lancer Evo VII, ma ovviamente nesun gioco renderà mai l'audio simile alla realtà.
Però basta guardare uno dei filmati di TopGear (che se ho capito bene verranno anche resi scaricabili direttamente da GT, FIGATA assoluta) e accorgersi di come siano diversi e come altri giochi abbiano fatto meglio

andw7
25-10-2007, 17:47
lo sapete benissimo anche voi sonari privi di obiettività ( :asd: )
Detto fuori dai denti e scusandomi del linguaggio volgare, delle tue opinioni su di me me ne sbatto il cazzo, senza faccine.

ieri ti ho lasciato correre un "CAPRONI!", ma evidentemente era meglio sospenderti.
lo faccio ora, 5gg.
apperò! come ti è venuta la balzana idea di aver il potere di dare ordini su questo forum? 5gg + i consueti 2gg per recidività.
*

quote di post da sospensione = sospensione. 3gg.

altra cosa: per le vostre scaramucce personali, esistono i pvt. evitate di inquinare il forum con affari che non interessano a NESSUNO.

Massimo87
25-10-2007, 18:35
piano piano ci sto prendendo la mano con quei maledetti griletti :D
ci sto sbavando sopra di brutto :eek:

BTinside
25-10-2007, 18:38
Io ho scaricato i video della demo, sapete che non sono di parte, ma l'audio dei motori mi fa rabbrividire, nonchè le cambiate fulminee della Lancer, che fa tanto "arcade".

A meno che quell'auto non abbia una sorta di DSG.:mbe:

Le strisce bianche di fianco i cordoli sono ancora spigolose, proprio come nel 4, e a quanto sento la visuale interna è fissa. Se poi il modello di guida è il classico di gt, privo di rivoluzioni allora beh..

Io, personalmente, ci sono rimasto male, mi aspettavo qualcosa di diverso da Polyphony, ma ormai ci ho fatto l'abitudine.

L'unico seguito che pare non deludere sembrerebbe Ratchet & Clank. Per il resto dopo il single di Halo 3, PGR4 ancor più bello graficamente ma diventato super arcade, e altri ancora ormai ho perso le speranze.

Spero solo che GT5 non sia così meno che per la grafica.

Se poi posso dire la mia su Andre, parlo con lui ogni giorno, e vi assicuro che è totalmente imparziale, concordo con lui sull'audio dei motori.

Massimo87
25-10-2007, 18:49
eheh.. si effettivamente l'audio non è super-realistico, ma tanto si sà che dietro a GT si sbava per un buon 90% sulla grafica, l'altro 10%.. beh è irrilevante :asd:

davide22
25-10-2007, 20:05
L'ho ripreso per vedere la reazione delle nuove auto sbloccate..
bèh giocandoci un pò meglio su alcuni modelli la differenza si vede...per esempio la subaru e la lexus si comportano abbastanza bene, certo che nn c'è quel distacco che avrei sperato ....davvero eccezionali gli abitacoli..

ovviamente stiamo giudicando la demo, ma spero cn tutto il cuore che gt5 sia decisamente più rivoluzionario di ciò...
detto questo, nn posso che concordare sui rumori...son troppo scadenti rispetto alla straordinaria grafica che han fatto...ormai per esempio il rumore della frenata lo odio a morte..:cry:

spero davvero che la fisica venga implementata come dio comanda...
ma come si fà a fare qualcosa di cosi' curato nella grafica e sbavare il tutto cn delle pecche assurde..?
voglio assolutamente la telecamera mobile...è necessaria...
anche che nn sia prefissata l'inquadratura dall'abitacolo...

cmq se si guida cn la visuale esterna l'auto sembra pattinare, ma nn perchè questa pattini, ma perchè la telecamera è troppo incollata alle auto ...allontanarla un pò?
se l'auto è più piccola già si vede meglio...
cmq sembra ad una distanza fissata, qlsiasi sia il modello dell'auto..:stordita:

Ora deluso mi accontento, sapendo cmq che è il prologo..anzi, la demo del prologo...
ma se gt5 in tutto sto tempo nn lo fanno come si deve rimarrò deluso forte..

bella cmq l'idea dei video in GTtv..molto interessante come cosa.,..

Bestio
25-10-2007, 20:07
No, devi registrarti sullo store giapponese. Vai sulla prima pagina del thread ufficiale della PS3 che ti spiega come fare. Ne vale veramente la pena ;)

A riuscirci, è mez'ora che ci sto provando, ma mi sa che lo store è down!!!
Se ne sta li mezz'ora e poi mi dice "impossibile stabilire una connessione con il server", sia se provo a loggare nello store Italiano, sia se prov a creare un nuovo account!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Lo sapevo che non dovevo provarci, ste cose mi fanno inka%%are da morire! :muro: :muro: :muro:

MarcoM
25-10-2007, 23:02
A riuscirci, è mez'ora che ci sto provando, ma mi sa che lo store è down!!!
Se ne sta li mezz'ora e poi mi dice "impossibile stabilire una connessione con il server", sia se provo a loggare nello store Italiano, sia se prov a creare un nuovo account!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Lo sapevo che non dovevo provarci, ste cose mi fanno inka%%are da morire! :muro: :muro: :muro:

Sì, questa sera ci soano grossi problemi con gli store. I più sono inaccessibili... :mad:

aldarev
25-10-2007, 23:10
http://www.gametrailers.com/player/26967.html

Vedere video del genere mi lasciano molto deluso... mi aspetto molto da questo gioco, ma se continuano in questa direzione una grafica da urlo perde ogni significato...

Filodream
25-10-2007, 23:35
Ammazza che "REALISMO":cry:
In 2 minuti di video, mi hanno ucciso un mito:D Con la visuale da dietro l'auto, mi sembra di giocare ad una versione di Out Run con grafica super-pompata.
Dai cmq, sono fiducioso per GT5 e sarà MIO in ogni caso:)

PS: il pilota se l'è meritata alla grande la vittoria!

Bestio
27-10-2007, 14:35
Io ho scaricato i video della demo, sapete che non sono di parte, ma l'audio dei motori mi fa rabbrividire, nonchè le cambiate fulminee della Lancer, che fa tanto "arcade".

A meno che quell'auto non abbia una sorta di DSG.:mbe:

Infatti la nuova EVO-X, così come anche la GTR hanno un cambio robotizzato a doppia frizione proprio come il DSG! :)

Bestio
27-10-2007, 14:38
Finalmente sono riuscito a scaricarlo... mah mezza delusione! :(

Le auto hanno un'aliasing da paura, (mentre l'aliasing era praticamente inesistente in GT-HD! :mad: )
Sembra quasi che il gioco non venga nemmeno renderizzato nativamente a 1080p... :rolleyes:

La guida è sempre ottima, anche se in frenata con la vista interna le auto si abbassano come avessero le sospensioni di una Jeep! :doh:
Ma di piste c'è solo Suzuka o si può cambiare?

Bidduzzo
27-10-2007, 16:29
scusate mi sono perso qualcosa mi sa.. ma è scaricabile la demo del prologue? solo dallo store giappo? (se si come creo account ? :D) grazie e scusate se nn leggo 50 pagine :sofico:

Massimo87
28-10-2007, 13:20
ci ho fatto caso solo ora..
in visuale interna, al cambio delle marce il pilota non muove le mani sulle levette.. :mbe:

Freed
28-10-2007, 14:19
ci ho fatto caso solo ora..
in visuale interna, al cambio delle marce il pilota non muove le mani sulle levette.. :mbe:

Veramente non le muove manco per cambiare marcia col cambio tradiozionale o usando il frenoamano

raffa(ati)
28-10-2007, 16:22
Ho visto il video che ha postato aldarev, semplicemente quello che lo ha girato sarà un bambino di 4 anni, oma si fà uno a divertire quidando in quel modo, o forse era un video provocatorio?.
Forse non si sono accorti che questo gioco è 1\100, del gioco finale!
Perche se 6 auto e 1 circuito, vengono definiti "gioco" avranno sicuramente meno di 4 anni..
E poi lo ripetuto 10000000000 volte, se istallate pneumatici C3 su una berlina STRADALE è ovvio hce questa non si scolla da terra, siate più realisti montate s1 avanti e s2 dietro, e già il gioco si fa duro..
La mia combinazione preferita è quelle più dure in assoluto davanti ed le s2 dietro, provare per credere, giocando cosi è OBBLIGATORIO IL VOLANTE, per riuscire a stare in pista.
Sperò solo che la polyphony alla fine di tutto porti uan vera nex-gen, sui giochi di guida per consol, e già da quello che ha mostrato GT-prologue demo, mi sà che verrà fuori un GIOCONE.. :D

mt_iceman
28-10-2007, 17:38
Ho visto il video che ha postato aldarev, semplicemente quello che lo ha girato sarà un bambino di 4 anni, oma si fà uno a divertire quidando in quel modo, o forse era un video provocatorio?.
Forse non si sono accorti che questo gioco è 1\100, del gioco finale!
Perche se 6 auto e 1 circuito, vengono definiti "gioco" avranno sicuramente meno di 4 anni..
E poi lo ripetuto 10000000000 volte, se istallate pneumatici C3 su una berlina STRADALE è ovvio hce questa non si scolla da terra, siate più realisti montate s1 avanti e s2 dietro, e già il gioco si fa duro..
La mia combinazione preferita è quelle più dure in assoluto davanti ed le s2 dietro, provare per credere, giocando cosi è OBBLIGATORIO IL VOLANTE, per riuscire a stare in pista.
Sperò solo che la polyphony alla fine di tutto porti uan vera nex-gen, sui giochi di guida per consol, e già da quello che ha mostrato GT-prologue demo, mi sà che verrà fuori un GIOCONE.. :D

con un prezzo che ne rappresenta il 60%

niky89
28-10-2007, 17:49
ciao a tutti ho scaricato gt5 e provato a giocare... nn capisco una mazza di giapponese e credo di non essere l'unico, come si fa a guidare r8 o ferrari?

Bidduzzo
28-10-2007, 18:20
scusate mi sono perso qualcosa mi sa.. ma è scaricabile la demo del prologue? solo dallo store giappo? (se si come creo account ? :D) grazie e scusate se nn leggo 50 pagine :sofico:

uup

raffa(ati)
28-10-2007, 19:29
con un prezzo che ne rappresenta il 60%
Perchè scusa tu lo hia pagato?
Io l'ho scaricato gratis, poi fai tu..
Comunque è grande solo 750MB un blu-ray può contenere 50gb, fai un pò tu il calcolo di quanto saspzio hanno ancora per migliorare.:sofico:

Nerocielo
28-10-2007, 20:04
uup

si solo dallo store jap. trovi una guida nel 3D PS STORE ;)

http://www.japanesepsn.com/

mt_iceman
28-10-2007, 20:20
Perchè scusa tu lo hia pagato?
Io l'ho scaricato gratis, poi fai tu..
Comunque è grande solo 750MB un blu-ray può contenere 50gb, fai un pò tu il calcolo di quanto saspzio hanno ancora per migliorare.:sofico:

si, ma il prologue di cui questo è demo costerà 40$ e il gioco, apparte qualche macchina e pista in più, è questo. ripeto, parlo del prologue.

gt5 è un'altra cosa (spero) e arriverà chissà quando...

raffa(ati)
28-10-2007, 21:16
si, ma il prologue di cui questo è demo costerà 40$ e il gioco, apparte qualche macchina e pista in più, è questo. ripeto, parlo del prologue.

gt5 è un'altra cosa (spero) e arriverà chissà quando...

Adesso tutto chiaro.:)
Cmq non credo che lasceranno cosi il gioco, anche se poi non vedo cosa dovrebberò cambiare in modo drastico, il demo dle prologue tutto sommato già offre un alto livello di sfida (con i pneumatici adeguati), e sopratutto è finita l'epoca in qui si poteva aprire l'acceleratore nel bel mezzo della curva, mantenedo la traiettoia..
Questo prologue "demo" già secondo i miei gusti offre un ottimo modello di guida (pneumatici:O), quinid anche se nel vero prolgue ci sarebbero solo più auto e circuiti io credo che 40€ (è sicuro il prezzo?), li valga.
Ciao.

celimat
28-10-2007, 22:12
per tutti quelli che hanno-stanno denigrando questa minidemo....

domanda:
qualcuno ha provato a cambiare le gomme??
lo dico perchè è impostato d'ufficio il modello di gomme slick classe 3...praticamente sono le gomme da qualifica:D

se non fa troppa fatica, prima di avviare la "minigaretta" consiglio di scegliere le gomme di classe S (meglio S3 che non S1) e di godersi i "controsterzi"
innescati, per i più bravi, da pendolo in ingresso...
consigliato inoltre uso di volante:D

buona continuazione...:D

Max(IT)
29-10-2007, 05:54
ho avuto modo sabato di provare la demo per poco più di un' oretta e devo dire di essere rimasto un po' deluso. non certo dalla grafica, molto curata (ma mi aspetto di meglio per gt5), e neppure dall' audio, effettivamente un po' piatto.
è stato il modello di guida a lasciarmi perplesso: troppo simile a gt4. mi auguro ci stiano lavorando ancora sopra parecchio

Nerocielo
29-10-2007, 07:39
per tutti quelli che hanno-stanno denigrando questa minidemo....

domanda:
qualcuno ha provato a cambiare le gomme??
lo dico perchè è impostato d'ufficio il modello di gomme slick classe 3...praticamente sono le gomme da qualifica:D

se non fa troppa fatica, prima di avviare la "minigaretta" consiglio di scegliere le gomme di classe S (meglio S3 che non S1) e di godersi i "controsterzi"
innescati, per i più bravi, da pendolo in ingresso...
consigliato inoltre uso di volante:D

buona continuazione...:D

meno male che qualcuno se ne è accorto :) ;) :mano:

GT5, anche se in demo di demo (e qualcuno ancora non l'ha capito ma vabbè :asd: :asd: :asd: ) mi pare SPETTACOLARE. Le uniche cose da migliorare sono le mani che si devono staccare dal volante :sofico: e i danni. Per il resto mi pare stupendo.

MarcoM
29-10-2007, 13:44

GT5, anche se in demo di demo (e qualcuno ancora non l'ha capito ma vabbè :asd: :asd: :asd: ) mi pare SPETTACOLARE. Le uniche cose da migliorare sono le mani che si devono staccare dal volante :sofico: e i danni. Per il resto mi pare stupendo.

E le ombre... :muro:

mt_iceman
29-10-2007, 13:53

però provate a capire.

questa demo, non è la demo di un demo. è la demo di un gioco a sè.

certo, possiamo dedurre che gt5 partirà da tot basi e via dicendo, ma di gt5 vero nessuno ancora sa nulla, a cominciare dalla data d'uscita.

siccome quella che abbiamo fra le mani è la demo di un gioco che costerà 40$ che non è certo un prezzo budget, esprimo le mie perplessità. quello che poi sarà gt5, non mi interessa visto che nons tiamo valutando la sua demo.

Linus
29-10-2007, 14:51
però provate a capire.

certo, possiamo dedurre che gt5 partirà da tot basi e via dicendo, ma di gt5 vero nessuno ancora sa nulla, a cominciare dalla data d'uscita.

siccome quella che abbiamo fra le mani è la demo di un gioco che costerà 40$ che non è certo un prezzo budget, esprimo le mie perplessità. quello che poi sarà gt5, non mi interessa visto che nons tiamo valutando la sua demo.

sono d'accordo con te.

Dopo averci giocato e rigiocato per cercare di capire pregi e difetti di questa mini demo, devo dire che ora sono molte di più le cose che NON mi piacciono, piuttosto che quelle che mi piacciono...

- non mi piace la visuale interna, assolutamente indecente e inferiore rispetto a giochi come pgr3/4, telecamera fissa e specchietti ridicoli
- mi fa schifo vedere così tanto aliasing, lo trovo insopportabile...tanto che mi fa passare la voglia di giocarci e preferisco un gioco con una grafica peggiore ma senza aliasing
- il rumore delle auto in frenata e delle gomme sull'asfalto è indegno e vecchio di un gioco come gt4...e quasi ripreso dalla pubblicità della Nelsen Piatti :rolleyes:
- trovo la dinamica delle auto accettabile, ma niente di che..devo dire che è meglio Forza2 di gran lunga; non si può passare sopra l'erba in staccata a 200km/h e non subire nessun rallentamento...
- non so a voi ma a me della Gt-Tv importa una cippa se la qualità grafica, dinamica auto etc sarà questa nella versione del prologo finale.
- per ultimo giocare a giochi di guida con un pad così scadente è davvero sconfortante...spero davvero arrivi presto per la ps3 un pad clone della 360.
- I suoni e i rumori in generale: devo dire che all'inizio non concordavo con andre106, ma ora penso che abbia ragione al 100%; bocciati anche questi per quanto mi riguarda

se la qualità del gioco finale sarà questa vista in questa demo della demo :doh: per me sarà scaffale...dopo i primi minuti di entusiasmo...c'è ben poco da fare, io sono davvero deluso.

danilo982
31-10-2007, 18:31
ieri sera mi sono fatto un po' di gare cambiando le gomme!!!
fino alle S1 riesco ancora a vincere (non sensza difficoltà, ma si vince!!)..
cavolo però appena monto le N3 è un disastro, è quasi un miracolo mantenere la propria posizione..

voi ce la fate con le N???

bella..

davide22
31-10-2007, 19:44
però provate a capire.

sono d'accordo con te.

Dopo averci giocato e rigiocato per cercare di capire pregi e difetti di questa mini demo, devo dire che ora sono molte di più le cose che NON mi piacciono, piuttosto che quelle che mi piacciono...

- non mi piace la visuale interna, assolutamente indecente e inferiore rispetto a giochi come pgr3/4, telecamera fissa e specchietti ridicoli
- mi fa schifo vedere così tanto aliasing, lo trovo insopportabile...tanto che mi fa passare la voglia di giocarci e preferisco un gioco con una grafica peggiore ma senza aliasing
- il rumore delle auto in frenata e delle gomme sull'asfalto è indegno e vecchio di un gioco come gt4...e quasi ripreso dalla pubblicità della Nelsen Piatti :rolleyes:
- trovo la dinamica delle auto accettabile, ma niente di che..devo dire che è meglio Forza2 di gran lunga; non si può passare sopra l'erba in staccata a 200km/h e non subire nessun rallentamento...
- non so a voi ma a me della Gt-Tv importa una cippa se la qualità grafica, dinamica auto etc sarà questa nella versione del prologo finale.
- per ultimo giocare a giochi di guida con un pad così scadente è davvero sconfortante...spero davvero arrivi presto per la ps3 un pad clone della 360.
- I suoni e i rumori in generale: devo dire che all'inizio non concordavo con andre106, ma ora penso che abbia ragione al 100%; bocciati anche questi per quanto mi riguarda

se la qualità del gioco finale sarà questa vista in questa demo della demo :doh: per me sarà scaffale...dopo i primi minuti di entusiasmo...c'è ben poco da fare, io sono davvero deluso.

Quoto e riquoto..
Questa demo nn è nient'altro che cmq la premessa del prologo, gioco a sè che verrà venduto a ben 40 euro..
A parte la realizzazione grafica eccellente (dove contrariamente a Lins, nn noto alcuna forma di aliasing) trovo il resto scadente...

L'ho detto e ridetto...ma nn possono pretendere che la gente si accontenti e basta...l'audio, la fisica , in primis, sono sempre le solite...0 innovazione, o cmq nn tali da rimanere finalmente entusiasti..

la grafica è una bella presentazione, ma tolta questa rimane ben poco...infatti mi sono stufato in pochi giorni anche di questa demo...è vuoto...
a differenza della demo di forza2 che consumai fino a quando nn ebbi il gioco completo.....

io il prologo nn lo prendo...son sempre 40 euro...
c'è sempre gt4 a portata di mano qualora volessi giocare un pò a flipper...

io spero tantissimo per gt5...e che facciano ciò che deve essere fatto...
anche le visuali sia esterna che dall'abitacolo vanno decisamente migliorate rispetto a quelle che ci sono.....

Non possono mettermi l'alettoncino dell'audi che spunta (per carità fantastico graficamente) e trascurare il resto...
è come se si perdessero in un bicchier d'acqua....eppure dal lato grafico sono dei geni...:(

Andre106
31-10-2007, 19:47
imho Linus ha scritto l'ultimo post da posseduto o gli hanno rubato l'account :asd:

Dall'essere totalmente in disaccordo come me ci è andato, alla fine, ancor più pesante :D

Max(IT)
31-10-2007, 20:19
sono d'accordo con te.

più o meno condivido quanto hai scritto ;)

Max(IT)
31-10-2007, 20:20
imho Linus ha scritto l'ultimo post da posseduto o gli hanno rubato l'account :asd:

Dall'essere totalmente in disaccordo come me ci è andato, alla fine, ancor più pesante :D

No, no, a tratti Linus acquista una lucidità ed una obiettività ammirabili :asd:

raffa(ati)
31-10-2007, 21:20
Domandina;
Ma secondo voi lasceranno il gioco invariato, all'uscità del prologue?
Secondo me ASSOLUTAMENTE no.

Questo è gt "beta", ma non ha nulla a che fare con gt.
Quando uscirà il vero prologue allora li si potra parlare di differenze, ma con questo "test" di gioco mi sembra che molte persone cercano troppo in un "test-game".
Il prologue appunto sarà un demo del vero GT, e come ho già detto li si potrà commentare.
é inutile che si dice, le ombre sono sfocate, si và a 200km orari sull'erba, i danni inesistenti, ed altre "cose".
Se il vero prologue farà schifo, allora sarò il primo a dire che farà schifo, ma non commentiamo questo TEST-GAME come se fosse GT.
Almeno io la penso cosi poi ognuno è libero di pensare come vuole.
Per quanto rigurda la fisica la trovo molto "bilanciata", alla fine già adesso c'è la possibilità di scegliere il livello "di inpegno", nella guida, provate a giocare con pneumatici n2 davanti e s1 dietro, logicamente con il volante, il livello di "attenzione" nella guida, sfiora quello di Gtr2, ho detto sfiora.

blackd0g
02-11-2007, 16:39
Ciao, oggi appena avviato la demo mi si sono sbloccate 4 auto, le due bloccate piu' le due coperte... :D

lukino99
02-11-2007, 17:23
Ciao, oggi appena avviato la demo mi si sono sbloccate 4 auto, le due bloccate piu' le due coperte... :D

sei un pelo in ritardo :sofico:

blackd0g
02-11-2007, 17:32
AHO!
Ho perso parecchio tempo dietro PES
che lo strafulmini

maggiore scia
04-11-2007, 14:31
200 immagini del prologue.
http://www.gtcenter.eu/gran-turismo-5-prologue-preview?b7e4e358

ERRYNOS
04-11-2007, 14:59
uscita di sto gioiellino?

mt_iceman
04-11-2007, 15:02
uscita di sto gioiellino?

dicembre in giappone e 2008 in europa/usa

fjodor
04-11-2007, 17:06
Della Ferrari ci saranno solo la f430 e la 599?
Della Porsche e della Lambo non si sa nulla?

MarcoM
04-11-2007, 20:53

Da queste immagini pare decisamente migliorato per quanto riguarda le ombre e l'aliasing (sperando che non sia colpa della piccola dimensione delle immagini stesse), rispetto alla demo.

Max(IT)
05-11-2007, 22:16
dicembre in giappone e 2008 in europa/usa

ma io dico: pure i giochi non fanno con lancio worldwide ?!? Che senso ha ? Non è che ci sia così tanto da tradurre in un gioco di guida :mbe:

AK47
05-11-2007, 22:57

ma uno screenshot che non sia preso dai replay ce lo fanno vedere o no??

Rinha
08-11-2007, 13:30
Ci ho giocato oggi... :sofico:

eheh mi son fatto 15 minuti buoni di fila per 3 minuti di guida però ne valeva la pena... :p

Ovviamente impossibile esprimere giudizi visto il poco tempo. Certo che per me, che non avevo mai giocato personalmente a Gt sulla ps3, l'impatto grafico è mostruoso... un pò meno la gestione degli urti ma vabbè, è storia vecchia...!

http://img363.imageshack.us/img363/7788/tokyomotorshow095yn1.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=tokyomotorshow095yn1.jpg)

Bidduzzo
08-11-2007, 13:36
l'ho provato l'altro giorno..
Non linciatemi (nn ho mai fatto commenti da fan boy) ma personalmente apparte la grafica mi appaga di più fm2..
Specifico che io sono di quella schiera che è fermamente convinta che NON ESISTE una SIMULAZIONE..

naoto84
07-12-2007, 12:42
Per la goduria di voi tutti

http://img213.imageshack.us/img213/7839/psw102prevgt5screenshotyt7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

RedSky
07-12-2007, 12:59
Per la goduria di voi tutti

CUT ...

OHHHHHHH CAVOLO! :ave::ave::ave::ave:

Ma stanno migliorando un sacco di cose :eek:

Linus
07-12-2007, 13:05

quoto...sembra davvero migliorato.

Io spero solo che eliminino definitivamente l'aliasing....in game. :sperem:
chissene dell'audio e altre sciocchezze che non mi sono piaciute...basta che mi tolgano l'aliasing e sarò il più felice del mondo :D mi compro sedile sparco e volante professional e poi a GT5 prologue vi bastono a tutti...:Prrr: :D

p.s. Naoto usi Firefox?

Charlie Oscar Delta
07-12-2007, 13:09

se non c'è la formula magica di Pacejka...è il solito flipper sbrilluccicoso.

e io ho tutti i gt originali, limited edition (gt4 jap) e con guide strategiche, cappellino, portachiavi e maglietta :) e ovviamente il GT Force

ho sentito che nella modalità pro le auto sono meno rimbalzose...speriamo bene.

resta cmq un gioco da 10, ma non THE REAL......

e poi c'è pure il tracciato di Top Gear :cool:

naoto84
07-12-2007, 13:11
p.s. Naoto usi Firefox?

Sì, mi spiace per il link tarocco che mette l'estensione image-bot... :stordita: mi scoccia levarlo ogni volta.

RedSky
07-12-2007, 13:32
e poi c'è pure il tracciato di Top Gear :cool:

già! sarà la cosa più stupida...ma non vedo l'ora di tirare su quel tracciato vedendo un pò di far dei tempi alla Stig :ave:

Il fatto che ci saranno anche le puntate gratuite di Top Gear da scaricare è una chicca!...spero facciano qualcosa tipo..."scendi sotto tot tempo con quest'auto e accedi a tale filmato", una cosa così mi piacerebbe mooolto :yeah:

Charlie Oscar Delta
07-12-2007, 13:38
già! sarà la cosa più stupida...ma non vedo l'ora di tirare su quel tracciato vedendo un pò di far dei tempi alla Stig :ave:

Il fatto che ci saranno anche le puntate gratuite di Top Gear da scaricare è una chicca!...spero facciano qualcosa tipo..."scendi sotto tot tempo con quest'auto e accedi a tale filmato", una cosa così mi piacerebbe mooolto :yeah:

si ma adesso sono gratis pure da google, oltre a finalgear.com che ha tutto, best motoring, 5th gear e top gear.

a proposito è sucito il primo numero di top gear rivista..l'ho preso con 4R di dicembre..non male..anche se pensavo fosse un po' più cattivo.

dovrebbe costare 3,50 dai prossimi numeri, in abbonamento un bel po' meno..

boh...per la poca differenza conviene ancora automobilismo, da affiancare a 4R sempre che non la si odi (io ormai compro 4R da 16 anni...che devo fa abbandono? le foto sono stupende).

gabberman81
08-12-2007, 16:01
http://img363.imageshack.us/img363/7788/tokyomotorshow095yn1.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=tokyomotorshow095yn1.jpg)

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 16:21
e capirai.... una sedia...

force-dynamics.com

gabberman81
08-12-2007, 17:07
http://www.gametrailers.com/player/28711.html che grafica !!!!ma hanno rifatto il nur ????:confused:

Billi16
08-12-2007, 18:10
http://www.gametrailers.com/player/28711.html che grafica !!!!ma hanno rifatto il nur ????:confused:

quello che si vede all'inizio a me pare il test course (l'anello di prova) e comunque è sicuramente computer grafica;)
la parte dopo è ovviamente il super speedway in game

gabberman81
08-12-2007, 18:37
quello che si vede all'inizio a me pare il test course (l'anello di prova) e comunque è sicuramente computer grafica;)

ma potrebbe anche essere grafica in-game he :D alla fine è molto scuro e non si capisce molto :D

MarcoM
08-12-2007, 19:22
Se penso che fra 5 giorni i giapponesi ci possono già giocare... :muro: :muro: :muro:

Nerocielo
08-12-2007, 19:58
Se penso che fra 5 giorni i giapponesi ci possono già giocare... :muro: :muro: :muro:

prendilo jappo :fiufiu:

gabberman81
08-12-2007, 20:44
ma quali sono le 5 piste ??? io ho visto solo Suzuka e Daytona !!!! :stordita: e le altre quali sarebbero ????

cmq non vedo l' ora di vedere nuovi video con le nuove piste !!! :D

Billi16
08-12-2007, 21:57
ma potrebbe anche essere grafica in-game he :D alla fine è molto scuro e non si capisce molto :D

non credo sia grafica in game,soprattutto se guardi l'erba,è troppo dettagliata,e anche l'illuminazione...no! non è cosa possibile per le attuali console imho

devis
08-12-2007, 22:47

La parte iniziale è un filmato reale..

Billi16
08-12-2007, 23:04
La parte iniziale è un filmato reale..

probabile

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 23:22
ma di questo thread c'è qualcuno che gioca anche ai simulatori SERI su pc e può dire cosa dovrebbe essere diverso nel quinto capitolo in ambito fisico/realismo?

io sono appassionato di gt, ma davvero non mi sono informato per niente ancora...non so manco quando esce il gioco completo da noi.

non so NIENTE. ho sentito dire che nella demo c'è la modalità pro ed è più realistico...ma era detto da uno che al massimo giocava a gt4...

devis
08-12-2007, 23:24
probabile

direi certo :D

naoto84
08-12-2007, 23:27
ma di questo thread c'è qualcuno che gioca anche ai simulatori SERI su pc e può dire cosa dovrebbe essere diverso nel quinto capitolo in ambito fisico/realismo?

io sono appassionato di gt, ma davvero non mi sono informato per niente ancora...non so manco quando esce il gioco completo da noi.

non so NIENTE. ho sentito dire che nella demo c'è la modalità pro ed è più realistico...ma era detto da uno che al massimo giocava a gt4...

Nella demo non c'era la modalità PRO se non mi sbaglio. Yamauchi ha detto che nel gioco finale ci sarà la modalità normale che sarà come quella degli altri GT e una modalità PRO che offrirà una simulazione più realistica.

Questo perché naturalmente alla Poliphony non è che non siano capaci di fare una simulazione di guida, visto che producono il titolo automobilistico di maggiore successo mondiale con un budget mostruoso e un team di gente che lavora anni e anni.
La scelta di non spingere troppo sulla simulazione è sempre stata commerciale... ma personalmente credo che questa volta accontenteranno tutti i pubblici. Hai visto da cosa è accompagnato questa volta GT (mi riferisco al canale televisivo), è chiaro che vogliono attingere a piene mani al mondo degli appassionati di guida sportiva - quelli che corrono in macchina negli autodromi e non quelli che giocano a GTR o R-Factor.

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 23:35
il tizio mi ha detto che c'è nella demo, ma è un po' un casino trovare la modalità perchè è in giapponese.

non so se ci sono demo localizzate..o magari non l'hai trovata tu...o mi ha detto una cazzata...

realistico o no resta un giocone, io adoro gt, però ecco, provando un simulatore vedi subito la differenza. è il fattore gomme soprattutto, mi dicono i più esperti. ed è credibile..tutto sommato è nel sottile limite tra aderenza e non aderenza che si basano le corse.

quindi..se usano la formula magica di pacejka bene, altrimenti... bene lo stesso...ma "The REAL..." fa ridere.

http://www.racer.nl/reference/pacejka.htm

kenjcj2000
08-12-2007, 23:41
il tizio mi ha detto che c'è nella demo, ma è un po' un casino trovare la modalità perchè è in giapponese.

non so se ci sono demo localizzate..o magari non l'hai trovata tu...o mi ha detto una cazzata...

realistico o no resta un giocone, io adoro gt, però ecco, provando un simulatore vedi subito la differenza. è il fattore gomme soprattutto, mi dicono i più esperti. ed è credibile..tutto sommato è nel sottile limite tra aderenza e non aderenza che si basano le corse.

quindi..se usano la formula magica di pacejka bene, altrimenti... bene lo stesso...ma "The REAL..." fa ridere.

http://www.racer.nl/reference/pacejka.htm

non credo che il livello di realismo di questo nuovo gt si avvicini a forza (pronto a metterci la firma)

personalmente visto che nelle simulazioni sono una pippa estrema preferisco la saga gt..... mentre gli ^smanettoni^ continueranno a preferire forza senza ombra di dubbio

fabiomi
09-12-2007, 00:04
non credo che il livello di realismo di questo nuovo gt si avvicini a forza (pronto a metterci la firma)

personalmente visto che nelle simulazioni sono una pippa estrema preferisco la saga gt..... mentre gli ^smanettoni^ continueranno a preferire forza senza ombra di dubbio

qcosa di saggio ti esce dalla testolina ogni tanto :D cmq vedremo quando uscirà...sempre che nn sia già fuori forza 3 :asd:

Charlie Oscar Delta
09-12-2007, 00:35

gli smanettoni vERI preferiscono netKAR pro (che addirittura è uscito su ps2, anche se introvabile..al limite della leggenda metropolitana).

poi GTR/race e rFactor, ma esistono anche Drivers Republic, Live For Speed, i vecchi gpl/gtl..il moddatissimo f1 challenge 99-02... e nel rally il RE, Richard Burns Rally.

poi viene forza...

cmq su ps2 c'era appunto richard burns e f355 challenge che è di certo più simulativo di gt.

solo che in tutti sti giochi bestemmi, in gt sbavi..;)

fabiomi
09-12-2007, 00:40
gli smanettoni vERI preferiscono netKAR pro (che addirittura è uscito su ps2, anche se introvabile..al limite della leggenda metropolitana).

poi GTR/race e rFactor, ma esistono anche Drivers Republic, Live For Speed, i vecchi gpl/gtl..il moddatissimo f1 challenge 99-02... e nel rally il RE, Richard Burns Rally.

poi viene forza...

cmq su ps2 c'era appunto richard burns e f355 challenge che è di certo più simulativo di gt.

ehm, si parla di giochi per CONSOLE, non per pc ;)

Charlie Oscar Delta
09-12-2007, 00:44
ehm, si parla di giochi per CONSOLE, non per pc ;)

se dico RBR mi dirai..si parla di asfalto... :confused: :Prrr:

F355 è un giocone, non avrà una grafica da sturbo nè sarà proprio il massimo della simulazione quando perdi aderenza ma in tutto il resto sembra davvero di guidare quella cazzo di ferrari con gomme slick!

io ogni tanto un gettone in sala giochi ce lo butto.

ho sentito che la ferrari stava lavorando al seguito, sulla modena..con SEGA :eek:

poi nn so se il progetto sta andando avanti...

Andre106
09-12-2007, 08:53
non parliamo di netkarPro che brucia ancora il culo a tutti, me compreso che ho sborsato 30 € per un prodotto incompleto ed ingiocabile per pagare le vacanze in vietnam a qualcuno

Io ho fatto un paio d'anni il campionato Lisgo su gtr prima e rfactor poi...trovo FM2 veramente riuscito in ambito simulativo, non esagerato come su pc ma non esiste niente altro di simile su console (a parte rbr su ps2)

Riguardo GT, la modalità pro c'è, è un po' complicato trovarla, e a mio avviso aggiunge solo un sotto/sovrasterzo esasperato, per il resto poco cambia.

mt_iceman
09-12-2007, 09:36

poi viene forza...

è propio il termine giusto. gli smanettoni. perchè per riuscire a farlo partire decentemente bisogna essere tali. andre ha già detto tutto.anche io sono fra quelli che ci sono cascati.

Charlie Oscar Delta
09-12-2007, 12:31
è propio il termine giusto. gli smanettoni. perchè per riuscire a farlo partire decentemente bisogna essere tali. andre ha già detto tutto.anche io sono fra quelli che ci sono cascati.

ehehe io avevo provato solo la beta 0.99 e avevo capito che non faceva proprio per me, con 10 simulatori in giro..

gabberman81
09-12-2007, 13:08

f355 ce l' ho su dc e l' ho giocato con il volante, non mi sembra molto realistico :rolleyes: sembrava di guidare sul ghiaccio !!!l' auto era inguidabile !!! poi sembrava di andare a 50 km/h :rolleyes: davvero LENTISSIMO !!!
io non ho mai guidato una ferrari in pista, ma non penso che sia cosi' inguidabile !!! se no che auto di merda sarebbe ??? :doh:

Charlie Oscar Delta
09-12-2007, 13:36
f355 ce l' ho su dc e l' ho giocato con il volante, non mi sembra molto realistico :rolleyes: sembrava di guidare sul ghiaccio !!!l' auto era inguidabile !!! poi sembrava di andare a 50 km/h :rolleyes: davvero LENTISSIMO !!!
io non ho mai guidato una ferrari in pista, ma non penso che sia cosi' inguidabile !!! se no che auto di merda sarebbe ??? :doh:

le gomme slick vanno portate in temperatura...... è lo stesso problemino che aveva il primo GTR.

cmq F355 è sviluppato insieme alla Ferrari...

se parli di ghiaccio...prova richard burns..io per un mese non ho mai avuto il coraggio di andare oltre 80kmh..su terra, non sul ghiaccio..

85Valerio85
10-12-2007, 22:02
Aspetto con ansia gt5..ma vedendo questo video (http://it.youtube.com/watch?v=pcnErZU0z8I) mi chiedo:

1) Ha scelto il livello deficiente? Non dico che il gioco debba assomigliare a f355 (tra l altro anch io non riuscivo a superare i 50 all ora e cmq sempre rigorosamente in rettilineo altrimenti la macchina andava per campi :D ) ma nemmeno che si frena 2 metri prima della curva e si rimane tranquillamente in pista!!!! :muro:

2) Per chi ha provato la demo.. in gt5 avremo una visuale dall interno della macchina o dovrò guidare come se il mio sedile fosse sul paraurti (molto suggestivo ma poco realistico)?

Tencs!!!!

Bestio
10-12-2007, 22:15
Ha anche la visuale dal cruscotto. :)

http://fotos.trucoteca.com/fotos/9761/gran-turismo-5-prologue-6.jpg

85Valerio85
10-12-2007, 22:20
Ottimo...

A proposito...sei in riserva....dopo la curva ci dovrebbe essere un distributore!!! :sofico: :sofico:

Bidduzzo
10-12-2007, 22:55
Ottimo...

A proposito...sei in riserva....dopo la curva ci dovrebbe essere un distributore!!! :sofico: :sofico:

:D

torgianf
11-12-2007, 08:18
Many fans of the series may also be pleased to learn that damage modelling has finally been implemented with Prologue. On the whole, the damage effects are quite realistic and we can safely say that the days of the Gran Turismo series being called a 'bumper car simulator' are over.

mancava solo lui all'appello.
welcome in the year 2008 kaz http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/ciaociao.gif

85Valerio85
11-12-2007, 08:33
Many fans of the series may also be pleased to learn that damage modelling has finally been implemented with Prologue. On the whole, the damage effects are quite realistic and we can safely say that the days of the Gran Turismo series being called a 'bumper car simulator' are over.http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/ciaociao.gif[/img]

Addirittura nel Prologue...ma se fino a qualche giorno fa si diceva che sarebbe stato implementato solo successivamente all uscita del gt?!? :fagiano:

Vabbè meglio così..spero solo che tutta questa fretta di implementarlo nel Prol. (che a me non frega proprio nulla) non comporti un sistema di danneggiamento fatto alla carlona (con tutto rispetto per carlo eh) :D :D

mt_iceman
11-12-2007, 08:35
le gomme slick vanno portate in temperatura...... è lo stesso problemino che aveva il primo GTR.

cmq F355 è sviluppato insieme alla Ferrari...

se parli di ghiaccio...prova richard burns..io per un mese non ho mai avuto il coraggio di andare oltre 80kmh..su terra, non sul ghiaccio..

il successo di f355 era dovuto soprattutto allo stupendo cockpit da sala giochi con tre monitor. non dico che il gioco facesse schifo, ma senza già perdeva un bel 70% delle sue potenzialità.

mt_iceman
11-12-2007, 08:36
mancava solo lui all'appello.
welcome in the year 2008 kaz http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/ciaociao.gif

siamo sicuri che non intenda "damage" come gusti meccanici? a me pareva di aver capito questo quando l'accennarono per la prima volta.

torgianf
11-12-2007, 08:37
siamo sicuri che non intenda "damage" come gusti meccanici? a me pareva di aver capito questo quando l'accennarono per la prima volta.

parlano di damage modeling, e spero per i polyphony che sia cosi'

torgianf
11-12-2007, 09:47
Ha anche la visuale dal cruscotto. :)

http://fotos.trucoteca.com/fotos/9761/gran-turismo-5-prologue-6.jpg

http://www.n4g.com/M/8/Images//91000/91828.jpg :eek:

torgianf
11-12-2007, 09:51
http://i2.tinypic.com/86ew7ee.jpg

http://i19.tinypic.com/6o59zsh.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p07a.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p02a.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p01a.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p05a.jpg

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 09:54
ah tanto per la cronaca la nuova skyline gt-r ha la grafica degli strumenti fatta da quelli di Polyphony...e "finalmente" la faranno anche con guida a sinistra.

qualche foto al link..

http://rocketpunchautoblog.blogspot.com/2007/10/polyphony-digital-contracted-by-nissan.html

http://kotaku.com/assets/resources/2007/10/08.nissan.skyline.cc.2.500.jpg

mt_iceman
11-12-2007, 09:55
gli ultimi screens sono palesemente ritoccati. il che non significa che il gioco non sia graficamente stupendo cmq, però dai...:p

torgianf
11-12-2007, 09:59
gli ultimi screens sono palesemente ritoccati. il che non significa che il gioco non sia graficamente stupendo cmq, però dai...:p

son tutti presi dai replay, quindi infarciti di filtri vari, certo e' che fanno paura :D

lukino99
11-12-2007, 09:59
anche se non sarà "the real driving simulator" questo gioco fa sbavare che è una cosa :stordita:

speriamo implementino bene i danni...e spero anche in un online con i controcojoni

LELEK68
11-12-2007, 10:02
Se implementano anche i danni, un pensierino incomincio a farlo anche per questo GT. :oink:

mt_iceman
11-12-2007, 10:05
son tutti presi dai replay, quindi infarciti di filtri vari, certo e' che fanno paura :D

sicuro? e cmq sai qual'è il paradosso. che imho, sono più reali i replay o gli screen ingame. questi hanno un non so che di plasticoso che rende meno del gioco vero e propio.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 10:12
http://bp3.blogger.com/_FiUMvNVayFc/RxVkAMWUsqI/AAAAAAAAAgo/x5LECnF5YL0/s1600/08.nissan.skyline.int.1.500.jpg

http://www.n4g.com/M/8/Images//91000/91828.jpg

Coyote74
11-12-2007, 10:38

Ma ritoccati dove? Sono in real time da replay, con qualche filtro in più, ma da qui a definirli ritoccati ce ne passa... sono assolutamente impressive:O

Spider-Mans
11-12-2007, 10:47
le immagini sono tutte realtime visto che quando msotrarono suzuka nella demo era tutto identico

sto gioco è semplicemente mostruoso visivamente, una gen avanti a qualsiasi altro racing game

Spider-Mans
11-12-2007, 10:48
http://i2.tinypic.com/86ew7ee.jpg

http://i19.tinypic.com/6o59zsh.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p07a.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p02a.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p01a.jpg

http://www.gran-turismo.com/jp/binary/images/1513/p05a.jpg

piu guardo le immagini piu sto male XD
pur avendo giocato alla demo che pero aveva solo suzuka che ocme pista non è che sia tutta questa "scenografia" da mostrare... queste immagini di Londra fanno paura :sbav:

Spider-Mans
11-12-2007, 10:49
qui una marea di altre immagini
http://www.gamersyde.com/news_5634_en.html
dopo domani esce in giappone :sbav:

Bestio
11-12-2007, 10:52
ah tanto per la cronaca la nuova skyline gt-r ha la grafica degli strumenti fatta da quelli di Polyphony...e "finalmente" la faranno anche con guida a sinistra.

qualche foto al link..

http://rocketpunchautoblog.blogspot.com/2007/10/polyphony-digital-contracted-by-nissan.html

http://kotaku.com/assets/resources/2007/10/08.nissan.skyline.cc.2.500.jpg

Peccato che in Italia costerà il doppio che in giappone! :muro:
E a quel prezzo (si parla di 120k €) dubito che ne vedremo molte in giro... :(

Malek86
11-12-2007, 10:55
Forse è una mia impressione, ma mi sembra stiano esagerando con i riflessi sulle auto... va bene che fanno scena, ma sembra un po' innaturale :what:

A parte questo, le macchine sono stupende, e i paesaggi pure... mi piacerebbe vederlo in movimento sul mio televisore.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 11:02
Peccato che in Italia costerà il doppio che in giappone! :muro:
E a quel prezzo (si parla di 120k €) dubito che ne vedremo molte in giro... :(

dovrebbe costare 90.000 euro in europa, inizio 2009. e parlo della v-spec, non della gt-r "normale". poi vabbè..manca un anno..

in america la "base" dovrebbe costare 47.000 EURO, Q3 2008.

io cmq preferivo il frontale della R34

Spider-Mans
11-12-2007, 11:55
Forse è una mia impressione, ma mi sembra stiano esagerando con i riflessi sulle auto... va bene che fanno scena, ma sembra un po' innaturale :what:

A parte questo, le macchine sono stupende, e i paesaggi pure... mi piacerebbe vederlo in movimento sul mio televisore.

fidati ho divorato la demo sull a pista id suzuka
in movimento è ancora piu incredibile e realistico
illuminazione su tutti

Bestio
11-12-2007, 12:02
Però già a Suzuka nelle inquadrature dall'alto con tante auto il calo di framerate era evidente, non so come possa gestire al meglio questi scenari più complessi... :rolleyes:

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 12:03
fidati ho divorato la demo sull a pista id suzuka
in movimento è ancora piu incredibile e realistico
illuminazione su tutti

le sgommate restano nei giri successivi?

Spider-Mans
11-12-2007, 12:53
Però già a Suzuka nelle inquadrature dall'alto con tante auto il calo di framerate era evidente, non so come possa gestire al meglio questi scenari più complessi... :rolleyes:

beh parliamo di una demo di un prologue di un gioco completo che esce nel 2008
insomma avere qualche incertezza nei 60 frame conq uel dettaglio grafico delel auto in una demo epr me è normalissimo

limportnate e che sia perfetto nel gioco prologue e nel gioco completo

Montana
11-12-2007, 13:12

No, non sono ritoccati :)
E Poliphony, tecnicamente parlando, non deve dimostrare niente a nessuno.

Anzi, molti programmatori avrebbero bisogno di un loro corso di insegnamento su come realizzare un racing game dalla grafica all'altezza, primi fra tutti i programmatori di Forza 2 ;)

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 13:19
diciamo che i turn 10 hanno da insegnare ai polyphony tanto quanto hanno da apprendere..

per la grafica ovviamente gt domina, come sempre. un maligno direbbe...almeno quello.. ;)

dove invece entrambi i team meritano calci in culo è nella colonna sonora...un appassionato di motori non sente quella roba..

gogetas
11-12-2007, 13:21

poi viene forza...

gpl :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

taz81
11-12-2007, 13:26
bellissime immagini, ma attenzione che quelle in pista credo siano dei rendering non in tempo reale (la funzione per fare foto presente anche in GT4)
guarda che è tutto CG, come texture hanno usato delle foto vere, visto che la memoria video non manca..è davvero notevole, siamo al limite del fotorealismo..

Andre106
11-12-2007, 13:27
No, non sono ritoccati :)
E Poliphony, tecnicamente parlando, non deve dimostrare niente a nessuno.

Anzi, molti programmatori avrebbero bisogno di un loro corso di insegnamento su come realizzare un racing game dalla grafica all'altezza, primi fra tutti i programmatori di Forza 2 ;)

specifichiamo bene , perchè per il resto devono sedersi con tanto di biro e blocco notes ;)

Andre106
11-12-2007, 13:28
dove invece entrambi i team meritano calci in culo è nella colonna sonora...un appassionato di motori non sente quella roba..

la musica è la prima cosa che tolgo in un racing game, anche se arcade...persino a sega rally la levo

Bidduzzo
11-12-2007, 13:34
la musica è la prima cosa che tolgo in un racing game, anche se arcade...persino a sega rally la levo

idem.. nella realtà in macchina quando passeggio sento la musica ma quando tiro devo sentire il motore..

Eriol the real
11-12-2007, 13:35
guarda che è tutto CG, come texture hanno usato delle foto vere, visto che la memoria video non manca..è davvero notevole, siamo al limite del fotorealismo..

lasciamo perdere il senso del post... ma LOL hai quotato un mio post di 5 mesi fa in prima pagina :eek:

CoLaN
11-12-2007, 13:40
specifichiamo bene , perchè per il resto devono sedersi con tanto di biro e blocco notes ;)

Beh, la serie Gran Turismo non ha mai avuto bisogno di un sistema di danni o altro per avere successo, e per questo non è stato realizzato, credo.

Ora i tempi sono cambiati ed ecco che Polyphony implementa la cosa. Dubito fortemente che non abbiano le capacità tecniche per inserire fisica e danni come il cielo comanda, anzi considerando come lavorano probabilmente sarà eccellente.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 13:47
le capacità tecniche le ha chiunque, ma la bmw ad esempio non darà mai il permesso di inserire i danni. come se uno decide che auto comprare in base ai crash test di un videogioco....

anche in fm2 i danni sono limitati alle parti mobili..non c'è deformazione della scocca, nè ti puoi cappottare.

nei giochi di rally i danni ben fatti ci sono da molto tempo. ma quelle non puoi comprarle...:doh:

cmq i danni di gt non sarano niente di particolare..vetri e fari rotti, e qualche ammaccatura.. non penso che voleranno i paraurti..
cmq andre106 intendeva sul realismo/fisica. che è la cosa più difficile da fare, sopratutto se hai 700 macchine modificabili.

Eriol the real
11-12-2007, 13:53
cmq i danni di gt non sarano niente di particolare..vetri e fari rotti, e qualche ammaccatura.. non penso che voleranno i paraurti..

il boss dei poliphony disse in un intervista tempo fa che (in pratica) i danni li avrebbero implementati secondo i loro "standard" qualitativi... quindi c'è da ben sperare

Bestio
11-12-2007, 13:55
Eppure in quella M di NFS Pro le macchine, BMW comprese, si sfasciano eccome... :p

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 13:58
il boss dei poliphony disse in un intervista tempo fa che (in pratica) i danni li avrebbero implementati secondo i loro "standard" qualitativi... quindi c'è da ben sperare

a me sembra una non-risposta...

i contratti prevedono che le auto non possono danneggiarsi, fine.

il massimo concesso finora sono piccoli danni superficiali, la cosa più eclatante è girare con una ferrari in fm2 senza vetri, specchietti e paraurti, coi fari rotti,le fiancate graffiate e il fumo che esce dal motore...

cosa abbastanza divertente, ma se prendo un muro a 200 all'ora l'auto cmq non si accartoccia.

e non penso che con gt la ferrari sarà più clemente.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 14:04
Eppure in quella M di NFS Pro le macchine, BMW comprese, si sfasciano eccome... :p

manco per niente, e se ti cerchi la news nel thread "ufficiale" c'era proprio la fonte bmw che diceva che le auto avrebbero -come al solito- avuto solo lievi danni.

meglio dei giochi precedenti..ma sempre poca roba.

se io tampono un'auto mi si deve accartocciare mezzo frontale, quello è un danno.

burnout o flatout fanno i danni. con auto inventate però.

Nerocielo
11-12-2007, 14:07
:rolleyes: :rolleyes:

Eriol the real
11-12-2007, 14:12
a me sembra una non-risposta...

i contratti prevedono che le auto non possono danneggiarsi, fine.

il massimo concesso finora sono piccoli danni superficiali, la cosa più eclatante è girare con una ferrari in fm2 senza vetri, specchietti e paraurti, coi fari rotti,le fiancate graffiate e il fumo che esce dal motore...

cosa abbastanza divertente, ma se prendo un muro a 200 all'ora l'auto cmq non si accartoccia.

e non penso che con gt la ferrari sarà più clemente.

bhe si potrebbe ipotizzare arditamente che i danni ci sono solo in certe competizioni, dove non ci sono le case che non li volgiono... ma è appunto un ipotesi molto ardita e poco soddisfacente forse

cmq dall'intervista i poliphony ricordo che fu detto precisamente che i modelli attuali prevedono un unico telaio rigido, e avere i danni prevedeva invece lo sviluppo di telai modulari, composti di vari pezzi, portiere, paraurti, montanti ecc. (perchè questi subiscono danni in maniera differente evidentmente e magari possono staccarsi) ed era questo uno dei motivi della difficoltà di implementazione, ridisegnare tutti i modelli delle auto tenendo conto di questa modularità. Cosi però sembra un lavoro immenso che non credo possano realizzare per il prossimo GT5.... mha, si vedrà.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 14:19
le case non li vogliono e basta. e secondo me è una fesseria..non c'è motivo per vietare una cosa del genere...casomai dovrebbero multare i veri proprietari di ferrari che vanno in giro con la macchina sporca!

io penso che inseriranno dei danni superficiali, senza pezzi che volano però.

riguardo a prostreet ho cercato ma non lo trovo, forse era sul thread per pc..
cmq ricordo proprio una "lettera" della bmw a riguardo. nel senso che le altre auto hanno più danni rispetto alla bmw, questo era il succo del discorso..

Spider-Mans
11-12-2007, 14:47
su un altro forum ho letto che la rivista giapponese Famitsu gli avrebbe dato 39/40 (10,10,9,10) :sbav:

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 14:59
su un altro forum ho letto che la rivista giapponese Famitsu gli avrebbe dato 39/40 (10,10,9,10) :sbav:

non mi stupisce affatto, già solo per la realizzazione dei cruscotti funzionanti merita 10 e mezzo!

io poi per gt ho una mania compulsiva e devo comprare tutto quello che esce, dallo spazzolone del cesso al tanga lampeggiante :D

Malek86
11-12-2007, 15:01
bhe si potrebbe ipotizzare arditamente che i danni ci sono solo in certe competizioni, dove non ci sono le case che non li volgiono... ma è appunto un ipotesi molto ardita e poco soddisfacente forse

cmq dall'intervista i poliphony ricordo che fu detto precisamente che i modelli attuali prevedono un unico telaio rigido, e avere i danni prevedeva invece lo sviluppo di telai modulari, composti di vari pezzi, portiere, paraurti, montanti ecc. (perchè questi subiscono danni in maniera differente evidentmente e magari possono staccarsi) ed era questo uno dei motivi della difficoltà di implementazione, ridisegnare tutti i modelli delle auto tenendo conto di questa modularità. Cosi però sembra un lavoro immenso che non credo possano realizzare per il prossimo GT5.... mha, si vedrà.

Io ricordo un'intervista nella quale dicevano che forse non avevano il tempo di realizzare tutte le macchne, e che le avrebbero rilasciate come DLC man mano che le finivano. Se n'è più saputo nulla di questa cosa?

Per quanto riguarda i danni, credo che se ci sono dei contratti, ci sono dei contratti. Ma non c'era stata anche una storia (non confermata, credo) riguardo al fatto che i danni sarebbero stati rilasciati in futuro come DLC?

Ci sono state un po' troppe storie su questo GT5. E io sono rimasto indietro. Qualcuno mi illumini!

Coyote74
11-12-2007, 15:01
non mi stupisce affatto, già solo per la realizzazione dei cruscotti funzionanti merita 10 e mezzo!

io poi per gt ho una mania compulsiva e devo comprare tutto quello che esce, dallo spazzolone del cesso al tanga lampeggiante :D

Direi che il tanga lampeggiante potrebbe darti un gran tocco di classe:D

MastroG
11-12-2007, 15:16
Comprerò la ps3 solo per questo gioco!!!

mt_iceman
11-12-2007, 15:32
che poi il problema di gt non è tanto la mancanza dei danni visivi. è la fisica che fa davvero ridere. speriamo risolvano in primis quell'aspetto.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 15:49
che poi il problema di gt non è tanto la mancanza dei danni visivi. è la fisica che fa davvero ridere. speriamo risolvano in primis quell'aspetto.

non credo proprio che lo faranno. cmq basta un attimo più di realismo, insomma la modalità pro. uno si accontenta anche..sempre meglio della penalità che c'era in gt4...quella era proprio antipatica. anche perchè spesso era colpa degli avversari.

purtroppo anche io in pratica comprerò la ps3 solo per questo e kz2, e se fanno un wrc con grafica da gt o quasi.

ma usata e sotto i 200 euro :read: se spendo di più spernacchiatemi.

CoLaN
11-12-2007, 16:27
Versione BIG delle immagini :asd:

Metto i link o mi linciano

http://img4.imagebanana.com/img/43e7cza/aq0002.jpg

http://img4.imagebanana.com/img/it03dwsc/aq0001.jpg

http://img4.imagebanana.com/img/gozdebt2/aq0013.jpg

mt_iceman
11-12-2007, 16:43
non credo proprio che lo faranno. cmq basta un attimo più di realismo, insomma la modalità pro. uno si accontenta anche..sempre meglio della penalità che c'era in gt4...quella era proprio antipatica. anche perchè spesso era colpa degli avversari.

purtroppo anche io in pratica comprerò la ps3 solo per questo e kz2, e se fanno un wrc con grafica da gt o quasi.

ma usata e sotto i 200 euro :read: se spendo di più spernacchiatemi.

ops. non ho specificato bene. intendevo al fisica dell'impatto. prima che arrivino orde di fanboy a linciarmi :asd:

Pitonti
11-12-2007, 16:45
l'assenza di aliasing è sospetta, ma sarei felice nell'essere smentito alla grande

Andre106
11-12-2007, 16:50
beh io personalmente mi aspetto zero aliasing da un prodotto graficamente al top come gt....è il minimo...

naoto84
11-12-2007, 16:55
Sulle auto basta guardare le scanalature per vedere che un po' di aliasing c'è pure in questi screen. Comunque:

Famitsu Review Gran Turismo 5 Prologue - 39/40

An incredible looking game running at 1080p 60fps, with the best car models you have ever seen and with an updated physics model to make it the most realistic driving simulator ever. Polyphony Digital are Gods.

Oh and here’s a nice mention of damage modeling being in the game - something which has been missing from the series. Here PSU.com suggest that car damage is in the game, though we’ve yet to see it:

Many fans of the series may also be pleased to learn that damage modelling has finally been implemented with Prologue. On the whole, the damage effects are quite realistic and we can safely say that the days of the Gran Turismo series being called a ‘bumper car simulator’ are over.

The arrival of the London track is something else, which will see you passing through Trafalgar Square and Piccadilly Circus. It looks incredible and is such a good addition to the series. Really we can’t wait.

http://img160.imageshack.us/img160/7260/6pfo5s0copyno8.th.jpg (http://img160.imageshack.us/img160/7260/6pfo5s0copyno8.jpg)

http://www.ripten.com/2007/12/11/famitsu-review-gran-turismo-5-prologue-3940/

Montana
11-12-2007, 17:21
Io mi domando come cavolo faccia Poliphony, ogni santissima volta, a stupirci con un prodotto dalla grafica incredibile.

Non sara' il vero Real Driving Simulation e c'ha pure i suoi difetti, ma tecnicamente parlando e' di un polished che piu' polished non si puo' :eek:

Ora vediamo se questi benedetti danni e l'online (i due veri difetti della serie...anche se mi piacerebbe vedere danni "reali" e non farlocchi tipo altri giochi) verranno finalmente implementati a dovere.

Ma gia' vedere 16 macchine su schermo a quella velocita' e a quella risoluzione e con quel dettaglio, e' qualcosa di veramente impressionante.

Cioe', stanno simulando anche il vetro che vibra con la schermata all'interno della macchina (e gli interni sono diversi da macchina a macchina, ma che lavoro pazzesco sta facendo su!)...alla Poliphony non sono umani :D

mt_iceman
11-12-2007, 17:32
Io mi domando come cavolo faccia Poliphony, ogni santissima volta, a stupirci con un prodotto dalla grafica incredibile.

Non sara' il vero Real Driving Simulation e c'ha pure i suoi difetti, ma tecnicamente parlando e' di un polished che piu' polished non si puo' :eek:

Ora vediamo se questi benedetti danni e l'online (i due veri difetti della serie...anche se mi piacerebbe vedere danni "reali" e non farlocchi tipo altri giochi) verranno finalmente implementati a dovere.

Ma gia' vedere 16 macchine su schermo a quella velocita' e a quella risoluzione e con quel dettaglio, e' qualcosa di veramente impressionante.

Cioe', stanno simulando anche il vetro che vibra con la schermata all'interno della macchina (e gli interni sono diversi da macchina a macchina, ma che lavoro pazzesco sta facendo su!)...alla Poliphony non sono umani :D

la cosa ancora più impressionante è pensare a cosa fecero con l'hw della psx. parliamo di 10 anni fa.

Montana
11-12-2007, 17:36
Curiosissimo di fare un confronto Forza 2 vs Gran turismo 5, dato che sono appassionato di racing games (semi) simulativi.
Sia dal punto di vista tecnico, sia da quello simulativo che da quello dell'online :)

Tornando a GT5, sembra che il motore fisico dedicato alle vetture sia qualcosa di sorprendente, almeno secondo quanto riportato da Famitsu (39/40: 10/10/9/10)

:)

Denny A
11-12-2007, 17:51

:rotfl: :asd: :rotfl:

:banned:

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 17:58
eh sull'online forza2 mena di brutto...casa d'aste, classifiche per ogni tracciato e modalità..forza television.. dicono che nel 3 vogliono che sia tutto online..non ho capito come...il tizio parla di una "visione"..quello sta fuori ;)

il limite è che si gioca max. in 8, e per snellire le ricerche di partite puoi farle solo "una lingua alla volta". ovviamente alle 3 di notte in italiano non trovi nessuno...

quindi per cercarmi il mio giretto non troppo lungo al Ring devo provare prima inglese, poi tedesco, poi francese...etc.

di gt5 non so nulla invece.

Spider-Mans
11-12-2007, 19:11

beh loro sono sicuramente bravi ma finalmente si incomincia a sfruttare la potenzialità della Ps3

16 auto da 200k poligoni ciascuna a 60 frame a 1080p di risoluzione
sono numeri devastanti

Spider-Mans
11-12-2007, 19:14
cmq tra tutte le immagini devastanti che hanno mostrato su gamersyde (http://www.gamersyde.com/news_5634_en.html) questa per me è il top :
http://images.gamersyde.com/gallery/public/7188/1316_0002.jpg
con le insegne in rilievo con tanto di vetro effetto lucido rilflesso

pazzesco sia il dettaglio degli ambienti che delle auto ... vabbe le auto sono pazzesche e lo si sa da mesi :D

Fable
11-12-2007, 19:26
cmq tra tutte le immagini devastanti che hanno mostrato su gamersyde (http://www.gamersyde.com/news_5634_en.html) questa per me è il top :
http://images.gamersyde.com/gallery/public/7188/1316_0002.jpg
con le insegne in rilievo con tanto di vetro effetto lucido rilflesso

pazzesco sia il dettaglio degli ambienti che delle auto ... vabbe le auto sono pazzesche e lo si sa da mesi :D

Bella grafica ma la macchina in questa immagine sembra un po' plasticosa cmq in complesso una buna grafica ma la guidabilta' e la fisica delle macchine com'e' ???.

kenjcj2000
11-12-2007, 19:29
beh loro sono sicuramente bravi ma finalmente si incomincia a sfruttare la potenzialità della Ps3

16 auto da 200k poligoni ciascuna a 60 frame a 1080p di risoluzione
sono numeri devastanti

non credo che il gioco uscirà nativo in 1080p..... questa è una mia opnione rimane il fatto (i numeri a un certo punto lasciano il tempo che trovano) che l^impatto visivo sia da marcare

Bestio
11-12-2007, 20:33
La grafica è sicuramente Nativa in 1080p. :D

Ma per la grafica nulla da dire, io spero nella giocabilità, imho dopo GT2 da quel lato è stato un peggioramento progressivo... :mad:
Prima spariscono le qualifiche, e poi pure le partenze con quelle ca%%o di partenze lanciate che mi facevano alquanto schifo!!!

Infatti GT4 non lo sono nemmeno riuscito a giocare... :muro:
La partenza è una delle fasi più belle delle gare autimobilistiche e me la levano così? :mad:

Linus
11-12-2007, 20:42
La grafica è sicuramente Nativa in 1080p. :D

Ma per la grafica nulla da dire, io spero nella giocabilità, imho dopo GT2 da quel lato è stato un peggioramento progressivo... :mad:
Prima spariscono le qualifiche, e poi pure le partenze con quelle ca%%o di partenze lanciate che mi facevano alquanto schifo!!!

Infatti GT4 non lo sono nemmeno riuscito a giocare... :muro:

ho i miei dubbi che siano nativi 1080p...saranno upscalati dal cell.
Le partenze lanciate sono la cosa che mi piace di più in questo tipo di giochi...ti metti lì...ti prepari...3-2-1- VIA :D:D

torgianf
11-12-2007, 20:47
centoventiquattromilioniecentosedicimilapixelognisecondo.
giuro che se e' vero mi fotografo le chiappe con su scritto " sono sonaro " e poi lo posto qui sul forum. e non sto scherzando :stordita:

MesserWolf
11-12-2007, 20:50
ma io sinceramente non è che smanio per i 1080p, sarà che ho un hd-ready :stordita:

Meglio un 720p senza tearing/aliasing/quelcheè che un 1080p traballante [parlo in generale].

persino della differenza 60-30 fps io me ne accorgo poco io :stordita:

naoto84
11-12-2007, 20:52
persino della differenza 60-30 fps io me ne accorgo poco io :stordita:

Si nota si nota. E in un gioco di automobilismo è fondamentale... giusto in NFS o PGR, ma già in GT e immagino ancor di più in FM2 questa fluidità è troppo importante.

naoto84
11-12-2007, 20:53
centoventiquattromilioniecentosedicimilapixelognisecondo.
giuro che se e' vero mi fotografo le chiappe con su scritto " sono sonaro " e poi lo posto qui sul forum. e non sto scherzando :stordita:

Non oso pensare a che penitenza concepiresti per un gioco su Wii. :stordita:

Bestio
11-12-2007, 20:53
ho i miei dubbi che siano nativi 1080p...saranno upscalati dal cell.
Le partenze lanciate sono la cosa che mi piace di più in questo tipo di giochi...ti metti lì...ti prepari...3-2-1- VIA :D:D

Fidati che quando hai uno schermo da 120'' la differenza tra 1080p nativi e scalati la vedi eccome! :D

E GT5 Prologue è nativo al 100%, non credo che in GT5 abbassino la risoluzione... :p

Hulk2099
11-12-2007, 20:59
Meglio un 720p senza tearing/aliasing/quelcheè che un 1080p traballante [parlo in generale].

ma hai trovato questi difetti scritti o li hai visti da qualche parte?
no perchè di norma 1080p rispetto a 720p non è un altro pianeta, ma un'altra galassia.
e soprattutto anche se non ci fosse antialiasing nel gioco..non lo potresti vedere l'aliasing tanto la risoluzione è alta

torgianf
11-12-2007, 21:00
e soprattutto anche se non ci fosse antialiasing nel gioco..non lo potresti vedere l'aliasing tanto la risoluzione è alta

falso, l'aliasing se c'e' lo vedi pure a 4000x4000

Bestio
11-12-2007, 21:03

Infatti, la prima edizione del demo di GT5 Prologue Jap era senza AA (poi per fortuna è stato patchato), e sul mio schermo era evidentissimo. :)

Anzi la perfetta corrispondenza delle "scalette" con la matrice del VPR era una chiara dimostrazione che girasse in 1080p nativi. :D

Anche dopo la patch comunque si notava che hanno implementato un FSAA di basso livello, infatti un minimo di aliasing rimaneva, mentre nel "vecchio" GT-HD l'aliasing era praticamente inesistente. :)

naoto84
11-12-2007, 21:04

Eh, sì, basta come dicevo prima una scanalatura dell'auto, un cavo sospeso... si vede. Però è anche vero che se prendi 1080p e lo riscali (bene) a 720p fai una sorta di supersampling e l'aliasing potrebbe anche diminuire.

MesserWolf
11-12-2007, 21:06
ma hai trovato questi difetti scritti o li hai visti da qualche parte?
no perchè di norma 1080p rispetto a 720p non è un altro pianeta, ma un'altra galassia.

ma che galassia e galassia .... forse se stai attaccato allo schermo ....
Mi piacciono questi discorsi assoluti basati su aria fritta.
Per valutare la differenza tra 1080p e 720p bisogna tirare in ballo:

*distanza di visione
*diagonale della tv
e volendo essere pignoli anche se una ha o meno 10/10 di vista.

E' vero che a risoluzioni alte è più difficile avere aliasing , ma non è impossibile. Il mio cmq era un discorso generale, non stavo riferendomi a GT che di aliasing ne ha pochino pochino.

TheZeb
11-12-2007, 21:15
Credo sia old .... ma ripropongo in tal caso chi non lo avesse visto questo video.. sto tizio è un mostro... guardate i piedi... :

http://www.gametrailers.com/player/usermovies/120844.html

:eek:

primo all'ultimo giro..

Linus
11-12-2007, 21:37
Credo sia old .... ma ripropongo in tal caso chi non lo avesse visto questo video.. sto tizio è un mostro... guardate i piedi... :

primo all'ultimo giro..

guarda...io alla demo di gt5 prologue, ho provato con il pad a usare gomme S1 fronte e retro e aiuti off e modalità simulazione...ma appunto con il pad è quasi impossibile; imho è obbligatorio il volante.
vabbè...intanto vado a farmi una partitina alla demo della demo :D

MesserWolf
11-12-2007, 21:38
guarda...io alla demo di gt5 prologue, ho provato con il pad a usare gomme S1 fronte e retro e aiuti off e modalità simulazione...ma appunto con il pad è quasi impossibile; imho è obbligatorio il volante.
vabbè...intanto vado a farmi una partitina alla demo della demo :D

ma non eri arrivato a odiarla la demo della demo ? :Prrr: ;)

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 21:38
- GT HD
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
--- in modalità video SD attivo MSAA 4x

- GT 5 Prologue
--- nativo a 1280x1080 e upscalato a 1080p in modalità video 1080p (AA 2x)
--- nativo a 720p (MSAA 4x) in modalità video 720p

Linus
11-12-2007, 21:41
ma non eri arrivato a odiarla la demo della demo ? :Prrr: ;)

:asd: vero...anzi verissimo; ci sono un pò di cose che non mi piacciono...come un pò troppo aliasing e l'audio che trovo appena sufficiente (che nella versione finale sono sicuro saranno infinitamente migliori!!!), ma a forza di parlarne mi fate venire una voglia di giocarci un pò :Prrr: :D ...e anche di comprare gt5 prologue se lo trovo import...:doh:

naoto84
11-12-2007, 21:43
A proposito, fino a Natale nel prologue non funziona l'on-line.

MesserWolf
11-12-2007, 21:45
:asd: vero...anzi verissimo; ci sono un pò di cose che non mi piacciono...come un pò troppo aliasing e l'audio che trovo appena sufficiente (che nella versione finale sono sicuro saranno infinitamente migliori!!!), ma a forza di parlarne mi fate venire una voglia di giocarci un pò :Prrr: :D ...e anche di comprare gt5 prologue se lo trovo import...:doh:

:asd: poco volubile il ragazzo ^^:asd:

cmq posso capire, a me che i giochi d'auto annoiano, è venuta voglia di giocarci :D

Linus
11-12-2007, 21:50
:asd: poco volubile il ragazzo ^^:asd:

:asd:

runk
11-12-2007, 22:02

primo all'ultimo giro..

punta-tacco.....

dilettante :rolleyes:

:asd:

eccomi, da fan n.1 di GT comprerò la ps3 solo per questo :D

Malek86
11-12-2007, 22:15
- GT HD
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
--- in modalità video SD attivo MSAA 4x

- GT 5 Prologue
--- nativo a 1280x1080 e upscalato a 1080p in modalità video 1080p (AA 2x)
--- nativo a 720p (MSAA 4x) in modalità video 720p

Uhm... com'è meglio? 1280x1080 con AA2X, oppure 1280x720 con AA4X? Io propenderei più per la seconda, a meno che lo scaler non faccia un lavoro davvero ottimo.

Charlie Oscar Delta
11-12-2007, 22:34
ho fatto la stessa domanda..e la risposta è stata "se hai un televisore che supporta i 1080 e usi i 720p sei un coglione :D "

penso perchè i 4x del 720p equivalgono ai 2x del 1080. ma non è un vero 1920x1080p, quindi c'è un upscale orizzontale.. sempre che a beyond3d ci abbiano azzecato.

ma - ripeto - le sgommate restano nei giri successivi? o spariscono magicamente?

badtrip
11-12-2007, 22:39
ho fatto la stessa domanda..e la risposta è stata "se hai un televisore che supporta i 1080 e usi i 720p sei un coglione :D "

penso perchè i 4x del 720p equivalgono ai 2x del 1080. ma non è un vero 1920x1080p, quindi c'è un upscale orizzontale..

scusate OT mazza charlie 1000 mess in un mese :D :D
vita sociale di un piccione morto:ciapet: :ciapet:

fabiomi
11-12-2007, 22:48

primo all'ultimo giro..

sto video evidenzia molto chiaramente i limiti del modello di guida...e il sound ORRIBILE del motore!!! :eek:

segno ++ invece per la compatibilità col g25 :fagiano:

Linus
11-12-2007, 23:27
vita sociale di un piccione morto:ciapet: :ciapet:
nessun riferimento a charlie...ma

:asd: ..quasi da mettere in firma...

badtrip
11-12-2007, 23:37
nessun riferimento a charlie...ma

:asd: ..quasi da mettere in firma...

anche io essere genova tu essere genova che zona??

R3D
11-12-2007, 23:46
Pure io essere genovese.....della riviera di levante ma pur sempre genovese!!! ;)

Linus
11-12-2007, 23:47
anche io essere genova tu essere genova che zona??

:asd: che ti sei fumato? ...abito in zona albaro

Pure io essere genovese.....della riviera di levante ma pur sempre genovese!!! ;)

belin...e io che pensavo fossimo solo io e andre106 di zena! :D

fabiomi
11-12-2007, 23:49
:asd: che ti sei fumato? ...abito in zona albaro

ah tranquillo, solo roba buona x bad :asd:

ora manca solo andre poi è un clan di genovesi questo

R3D
11-12-2007, 23:49
Non per niente quelli di zena....guidano tutti ok!!! ;)