PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

Ludus
13-03-2010, 16:38
Non è questione di sensibilità, è questione che se su una TA ci metti un autobloccante e spalanchi in curva lei chiude e anzi, a volte ti capita pure che vada in leggero sovrasterzo...

non so che autobloccanti hai provato, ma nella realtà un autobloccante su una ta diminuisce il sottosterzo dando maggior potenza alla ruota con maggior trazione, ma appunto il sottosterzo diminuisce, quando arrivi ad avere troppa potenza in eccesso e anche spostando la trazione tra le due ruote, ti ritrovi di nuovo in sottosterzo, ovviamente molto più in là rispetto a non averlo. questo vale in uscita di curva quando si ridà gas, in entrata di curva su una ta il differenziale è sempre lasciato libero o quasi.

hardvibes
13-03-2010, 16:45
edit

admix
13-03-2010, 17:23
a l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che la valigia sembra relativa a laguna seca

No, la valigia non è relativa a laguna seca, perchè se ci fai caso, c'è anche quello di SPa....

fabioss
13-03-2010, 17:32
si appunto, ci sono 3 adesivi e cioè laguna seca, monza e spa. nella stessa valigia le info su tutti e 3 i tracciati? magari.

zwilen
13-03-2010, 17:33
Qui c'è una lista con le piste dei vari GT:
Ovviamente: "The track list for Gran Turismo 5 is mostly unconfirmed"
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gran_Turismo_courses

Filodream
13-03-2010, 17:35
Credo che Valencia sia l'unico circuito reale confermato per gt5, ma non ne sono sicuro... In ogni caso è pure brutta come pista, se proprio ne volevano una spagnola era molto meglio Barcellona oppure Jerez...

Valencia brutta?
Io la adoro..

Ajeje Brazorf Quello Vero
13-03-2010, 18:01
Spa è quell'addesivo giallo col disegno del tracciato! Spero veramente che ci sia, sono disposto a barattarla anche col mugello, pur abitandoci vicino...
Riguardo Valencia credo sia solo questione di gusti personali... Anche se la trovo abbastanza piatta... I saliscendi sono fondamentali nei circuiti!!!
Resta cmq un'opinione personale... Anche perchè poi un po' di salita e discesa c'è anche la, ad esempio le ultime due curve da raccordase sulla sinistra in discesa, prima del traguardo, tra l'altro molto molto tecnica quella parte della pista, ma è il resto che mi delude un po'...

fabioss
13-03-2010, 18:33
Qui c'è una lista con le piste dei vari GT:
Ovviamente: "The track list for Gran Turismo 5 is mostly unconfirmed"
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gran_Turismo_courses

a me sinceramente quella lista sembra un tantino troppo vasta. se è vero che in gt5 ci saranno 20 location e 70 varianti c'è una netta differenza rispetto a quella lista visto che io ho contato per gt5 circa 50 location ma magari mi sbaglio io. date un'occhiata.

zwilen
13-03-2010, 18:43
Peccato per il Pikes Peak.
http://www.youtube.com/watch?v=fMuFnaKCuaQ

Marko#88
13-03-2010, 18:46
Spa è fondamentale, se l'hanno messo in quel porcaio di shift, non vedo perchè non dovrebbe figurare i gt5!!! Monza con le sue tre curve lo possono anche lasciar stare secondo me (e ci ho girato) molto meglio imola secondo me (e li ho girato sia in macchina che in moto)!

Imola è stupenda come pista, ci ho girato anch'io e sarebbe molto bello se ci fosse davvero...Monza (girato anche li) è bella solo se la si fa con auto davvero potenti...con meno di 300cv (su auto normali, lasciamo un attimo stare exige e belve del genere o auto preparate praticamente solo da pista) sei quasi fermo anche nella realtà quindi figuriamoci nel gioco...:asd:

non so che autobloccanti hai provato, ma nella realtà un autobloccante su una ta diminuisce il sottosterzo dando maggior potenza alla ruota con maggior trazione, ma appunto il sottosterzo diminuisce, quando arrivi ad avere troppa potenza in eccesso e anche spostando la trazione tra le due ruote, ti ritrovi di nuovo in sottosterzo, ovviamente molto più in là rispetto a non averlo. questo vale in uscita di curva quando si ridà gas, in entrata di curva su una ta il differenziale è sempre lasciato libero o quasi.

Non so che autobloccanti hai provato tu ma io ho provato la macchina di un amico che è una Clio williams preparata praticamente da rally (ma ci gira in strada pazzo :asd: ) con autobloccante tarato al 75% in accelerazione e non mi ricordo quanto in rilascio (comunque non libero) e in mezzo alle curve se spalanchi la macchina chiude, c'è da prendersi paura le prime volte...se poi hai provato il q2e della MiTO e dici che non rende ok, ci può stare...:asd:
ma visto che nel gioco lo chiamano differenziale da gara (o roba simile, insomma quello più estremo secondo loro) e con macchina con tutti i componenti migliori mi aspetto ALMENO che il sottosterzo cali, non che la macchina rimanga identica...comunque, io non devo convicere te e te non devi convincere me :)
Divertiti a Forza che io mi divertirò con GT...se mai uscirà :D

Malek86
13-03-2010, 18:49
Guardo il lato positivo della cosa: anche se GT5 fosse uscito questo mese, non avrei comunque potuto giocarci perchè la mia PS3 è ancora in riparazione (e chissà quando mi tornerà).

... beh, non è che sia una cosa molto positiva, a dire il vero :O ma è sempre meglio che ordinare un gioco e non poterci giocare. Mi è già successo con Bioshock sulla 360, la console si è rotta il giorno stesso che ho comprato il gioco: non è molto gradevole quando succede.

Marko#88
13-03-2010, 20:09
Guardo il lato positivo della cosa: anche se GT5 fosse uscito questo mese, non avrei comunque potuto giocarci perchè la mia PS3 è ancora in riparazione (e chissà quando mi tornerà).

... beh, non è che sia una cosa molto positiva, a dire il vero :O ma è sempre meglio che ordinare un gioco e non poterci giocare. Mi è già successo con Bioshock sulla 360, la console si è rotta il giorno stesso che ho comprato il gioco: non è molto gradevole quando succede.

Penso che se capitasse a me una cosa del genere se veramente il gioco in questione mi infuocasse andrei a comprarne una nuova all'istante...:asd:

hardvibes
13-03-2010, 21:13
Gran Turismo 5 compatibile con Playstation Eye...ok, si sapeva
ora sembra che sia compatibile anche con Playstation Move http://us.playstation.com/ps3/accessories/scph-98060.html (la lista dei giochi in fondo alla pagina)

Spero che il ritardo non sia dovuto a questo http://i44.tinypic.com/rkwowo.gif

Malek86
13-03-2010, 21:51
Gran Turismo 5 compatibile con Playstation Eye...ok, si sapeva
ora sembra che sia compatibile anche con Playstation Move http://us.playstation.com/ps3/accessories/scph-98060.html (la lista dei giochi in fondo alla pagina)

Spero che il ritardo non sia dovuto a questo http://i44.tinypic.com/rkwowo.gif

Non lo escluderei. E' probabile che alla Sony abbiano intenzione di avere pronto al lancio del Move un titolo che effettivamente possa smuovere un po' di acquirenti. Dopotutto, possono avere quanti giochi nuovi vogliono, ma un GT avrebbe molto più appeal.

... quindi in pratica la Sony, dopo aver interferito in GT PSP, adesso rompe le scatole anche in GT5 :asd: e scommetto che si userebbe alla Mario Kart... non credo sia una buona idea, ma tant'è. Sicuramente non sarà obbligatorio, quindi non mi interessa.

grid
13-03-2010, 22:07
è una vera telenovela ,,,,:D

hardvibes
13-03-2010, 22:18
FALSO ALLARME
quelli non sono i giochi compatibili....
Non penso proprio che GT5 sarà compatibile anche con il microfono singstar:mbe: http://us.playstation.com/ps3/accessories/scph-97730.html

Malek86
13-03-2010, 22:19
FALSO ALLARME
quelli non sono i giochi compatibili....
Non penso proprio che GT5 sarà compatibile anche con il microfono singstar:mbe: http://us.playstation.com/ps3/accessories/scph-97730.html

Io aspetterei a dire "falso allarme". Se ci pensi bene, è comunque un'ipotesi assolutamente plausibile. E spiegherebbe perchè hanno posticipato l'uscita.

La Sony ha tutti gli interessi ad avere un gioco di questo calibro nella line-up del Move.

admix
13-03-2010, 23:12
nella stessa valigia le info su tutti e 3 i tracciati? magari.

Gli adesivi rappresentano solo il luogo dove quella valigia ha viaggiato. Non significa che è zeppa di informazioni riguardo Spa, monza e Laguna seca...

14-03-2010, 00:13
OT: io al mugello sono entrato centinaia di volte (e bisogna pure pagare 5 euro all'ingresso, indipendentemente dai 420 euro per la giornata in moto, la propria moto... Quindi aggiungiamo gomme, freni, benzina ecc ecc) ma l'adesivo non me l'hanno mai dato!!!
Certo che a pochi mesi, si spera, dall'uscita qualche dato ufficiale in più potrebbero anche scucirlo sti sviluppatori invece di fare solo video...
Fossero almeno video in game... Va bene anche un replay, ma non come l'ultimo uscito dove di ingame c'è poco o nulla!

The Pein
14-03-2010, 09:47
Ma si danno una mossa...Mi son stufato.... :muro:

pando811
14-03-2010, 10:55
Ma si danno una mossa...Mi son stufato.... :muro:

auguri :asd:

lordkain84
14-03-2010, 11:09
auguri :asd:

ormai usciranno prima le nuove console che gt :asd:

Dr_Flak
14-03-2010, 13:03
Io aspetterei a dire "falso allarme". Se ci pensi bene, è comunque un'ipotesi assolutamente plausibile. E spiegherebbe perchè hanno posticipato l'uscita.

La Sony ha tutti gli interessi ad avere un gioco di questo calibro nella line-up del Move.

State tranquilli.
Yamauchi ha già detto che probabilmente il nuovo controller sarebbe stato supportato in GT5 ma solo per muoversi nei menu' a mo' di mouse (o di wiimote se preferite) e non per guidare l'automobile.

E' una implementazione che dovrebbe richiedere 5 minuti per essere programmata.

Flak

fabioss
14-03-2010, 13:31
http://www.gamesblog.it/post/17725/gran-turismo-5-molto-presto-verra-svelata-la-data-ufficiale

la data di rilascio sarà presto svelata...ma quante volte hanno detto la stessa cosa? boh :rolleyes:

Dr_Flak
14-03-2010, 15:05
http://www.gamesblog.it/post/17725/gran-turismo-5-molto-presto-verra-svelata-la-data-ufficiale

la data di rilascio sarà presto svelata...ma quante volte hanno detto la stessa cosa? boh :rolleyes:

Speculazioni personali:

- 100% questa volta la data verrà rispettata (non possono permettersi altre figuracce)
- ero convinto in un annuncio all'E3 con rilascio a novembre ma ora inizio ad essere più ottimista: "presto", riferito ad un semplice annuncio, non dovrebbero (il condizionale è d'obbligo!) essere 3 mesi neanche per i PD.
Inoltre c'e' da dire che, specialmente ora, se fino a giugno non usciranno date tutti si aspetteranno l'annuncio all'E3 e allora la notizia perderebbe di forza.
Diciamo che dovessi scommettere rimarrei della mia idea, ma prendo anche in considerazione un annuncio ad aprile (che è la mia concezione di "presto") e rilascio appena prima o appena dopo l'estate (giugno/settembre).
Non ci credo molto, ma un rilascio anticipato rispetto a quanto dichiarato dal dirigente portoghese (un ipotetico autunno) farebbe riguadagnare punti a PD e Sony.

Io sinceramente non saprei se gioirne più di tanto: vista l'attesa oramai non mi importa molto di aspettare qualche mese in più (ovvio non si deve superare l'anno) e preferisco che l'attesa venga ripagata con un gioco curato maniacalmente sotto tutti i punti di vista (e con un'IA degna di questo nome, non mi stancherò mai di dirlo).
Non credo nelle patch: Yamauchi e soci dopo la release secondo me se ne vanno 6 mesi al mare e poi iniziano a lavorare su GT6. :asd:

Flak

fabioss
14-03-2010, 15:30
secondo me lo faranno uscire a settembre, dopo no (es. novembre/dicembre) ma neanche prima (es. a giugno). in questa maniera i tempi vengono rispettati ma anticipano leggermente la data approssimativa di uscita per l'autunno.
bisogna solo vedere quando verrà annunciata la data ufficiale d'uscita.

Pegasus84
14-03-2010, 17:20
Poche lamentele ed abbiate pazienza! :D

Anch'io come voi non vedo l'ora di prendere questo giocone, essendo appassionato del genere, ma ci sono parecchi altri gioconi da godere in attesa dell'uscita di GT5... ;)

fabioss
14-03-2010, 17:47
si è vero (es. crysis 2, mafia II, medal of honor, TDU 2, ecc.) ma noi vogliamo gt5.:D

Dr_Flak
14-03-2010, 18:57
Oggi mi è venuta la curiosità di guaradre il Nurburgring di GT4 e paragonarlo a quello visto nei filmati di GT5.
Ho preso 2 replay da youtube e li ho messi in sincrono.

La cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso: si notano molti, troppi elementi rimasti praticamente invariati.

I guard rail appaiono identici, sia come texture (non certo definitissima oggi) sia come numero di poligoni (che li rende, oltre che piatti, molto spigolosi, specialmente nelle curve).

Discorso simile si può fare per cordoli e sembra anche per le texture dell'erba.

Sulle texture non posso esprimermi con sicurezza perchè i video hanno diverse definizioni e non sono ripresi al massimo entrambi... ma l'impressione è che a bordo pista cambi poco oltre l'illuminazione.

http://www.youtube.com/watch?v=eDE-QJRGivw (GT5)
http://www.youtube.com/watch?v=9XDunoPOgeQ (GT4)

Se volete constatare con i vostri occhi sincronizzate così i video:

cordoli ed erba
video 1: 00:02
video 2: 00:49

guard rail
video 1: 00:13
video 2: 00:58

video 1: 00:30
video 2: 01:14

Sono elementi che contrastano nettamente con il dettagli delle vetture e che compromettono inevitabilmente la resa grafica.

Spero vivamente che i PD stiano lavorando anche su questo, che la versione definitiva del nurburgring sia distante da quanto si vede oggi e che questa pigrizia nell'importazione non colpisca regolarmente i tracciati che provengono da GT4 (che saranno la maggioranza).

Flak

Dr_Flak
15-03-2010, 13:12
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/119736/rumor-gt5-verra-rilasciato-a-ottobre.aspx

Se il tempo che ci separa dall'uscita verrà impiegato per migliorare il gioco a me la data andrebbe benone.

Flak

fabioss
15-03-2010, 14:12
si infatti...abbiamo fatto 30 facciamo 31 e aspettiamo fino a ottobre se serve a migliorare ulteriormente il gioco.

fabioss
15-03-2010, 14:49
la cosa però strana è che si era detto che la data d'uscita sarebbe stata annunciata a breve e che non sarebbe stata molto distante. beh, per ora l'uscita di ottobre non è ufficiale ma ipotizzando che lo diventasse non sarebbe proprio il massimo. cioè, 7 mesi per loro sono vicini?!?! boh.

hardvibes
15-03-2010, 14:51
Questa non e' una conferma ufficiale...ma sono incazzato lo stesso.

Pecio84
15-03-2010, 14:53
Sinceramente, dopo aver visto rimandata la data di Marzo per il jap, non speravo di vedere GT5 entro quest'anno.

Ottobre worldwide sarebbe una sorpresa in positivo, almeno per me...

NoPlaceToHide
15-03-2010, 14:59
cioè l'hanno ari-ri-ri posticipata?

no ma GG al Yama :fagiano:

aldarev
15-03-2010, 15:01
SCEE si è già affrettata nel rilasciare un comunicato, secondo il quale non esiste ancora una data ufficiale. Smentendo così quel "tizio" :sisi:
Il sito italiano che ha postato la notizia\rumour\fake intanto si è fatto una bella pubblicità :asd:

hardvibes
15-03-2010, 15:03

no ma GG al Yama :fagiano:Che ne sai che e' colpa di Yamauchi e del suo team?

NoPlaceToHide
15-03-2010, 15:12
Che ne sai che e' colpa di Yamauchi e del suo team?

che ne sai se è colpa del Silvio e del suo Team se l'Italia va in merda, ma la colpa la dai cmq a lui :asd:

giusto no? :D

LeonK
15-03-2010, 15:21
si infatti...abbiamo fatto 30 facciamo 31 e aspettiamo fino a ottobre se serve a migliorare ulteriormente il gioco.

Sono daccordo, ma è proprio quello il dubbio "tanta attesa, poca resa".
Se dobbiamo aspettarci una qualità di gioco prorporzionata all'attesa, mi sa che resteremo delusi. Personalmente per restare pienamente soddisfatto pretendo :
- Rinnovato e maggiormente realistico sistema di guida. E questo è forse l'unico punto con pochi dubbi, sembra che i passi avanti siano stati fatti.
- Danni!! Su tutte le vetture, ben implementati, in tempo reale. Ho molti dubbi su questo punto ma spero d'essere smentito alla grande.
- Condizioni meteo variabili ed influenti, implementate almeno decentemente. Dubbi a lot, non ci sono dubbi. :-)
- Migliorie, almeno tangibili, di aspetti grafici inalterati da anni. Vedi post sopra, erba (texture sciabe e piatte), cordoli (spigolosi e poco realistici) ecc....
- Aggiungerei una più dettagliata elaborazione delle auto, ma è facoltativo rispetto agli altri punti.

Con queste features a questi livelli, personalmetne, non pronuncerei più lamentela alcuna.:fagiano:

fabioss
15-03-2010, 15:29
l'importante è avere un gioco che sia privo di bug, per il resto penso che non ci deluderà.

Dr_Flak
15-03-2010, 15:34

cut

No.

Flak

torgianf
15-03-2010, 15:42

no ma GG al Yama :fagiano:

no ma hanno annunciato che la data d'uscita sara' annunciata all' E3 ( forse )

Dr_Flak
15-03-2010, 15:43
Sono daccordo, ma è proprio quello il dubbio "tanta attesa, poca resa".
Se dobbiamo aspettarci una qualità di gioco prorporzionata all'attesa, mi sa che resteremo delusi. Personalmente per restare pienamente soddisfatto pretendo :
- Rinnovato e maggiormente realistico sistema di guida. E questo è forse l'unico punto con pochi dubbi, sembra che i passi avanti siano stati fatti.

Quoto.

- Danni!! Su tutte le vetture, ben implementati, in tempo reale. Ho molti dubbi su questo punto ma spero d'essere smentito alla grande.

Con 1000 vetture e un sistema danni implementato "in corsa" non puoi aspettarti un sistema alla burnout (che cmq deve buona parte del suo appeal proprio alla spettacolarità degli incidenti... il modello di guida IMO è troppo basilare anche per essere un arcade)... esteticamente mi aspetto quello che si è visto: scratch per tutte le macchine di serie e pezzi che volano per le racecar... che direi va benissimo.
Quello che non sappiamo è quanto questo inciderà sulla guidabilità del mezzo ma Yamauchi ci ha rassicurato più volte e io tendo a credere che il risultato sarà buono.

Quello che mi preme in assoluto è che vengano migliorate le collisioni, sia in presenza dei danni (e ci mancherebbe) sia quando i danni sono su off.

- Condizioni meteo variabili ed influenti, implementate almeno decentemente. Dubbi a lot, non ci sono dubbi. :-)

quoto

- Migliorie, almeno tangibili, di aspetti grafici inalterati da anni. Vedi post sopra, erba (texture sciabe e piatte), cordoli (spigolosi e poco realistici) ecc....

ari-quote, c'ho fatto un post :asd:

- Aggiungerei una più dettagliata elaborazione delle auto, ma è facoltativo rispetto agli altri punti.

Sono con te anche qui.

Con queste features a questi livelli, personalmetne, non pronuncerei più lamentela alcuna.:fagiano:

Dimentichi "una intelligenza artificiale degna di questo nome"...
Con i danni "on" potrebbe essere un incubo: pensate la frustrazione di essere in testa e venire buttati fuori gara da un cretino cellizzato che ti piomba addosso perchè non hai preso la S come dice lui. : |

Flak

Dr_Flak
15-03-2010, 15:44
no ma hanno annunciato che la data d'uscita sara' annunciata all' E3 ( forse )

Dove?

Flak

torgianf
15-03-2010, 15:46
Dove?

Flak

avevo postato qualcosa qualche giorno fa', magari vai qualche pagina indietro.

Dr_Flak
15-03-2010, 15:52
avevo postato qualcosa qualche giorno fa', magari vai qualche pagina indietro.

Se ti riferisci a quanto apparso sul blog ufficiale forse stai dando un po' troppe cose per scontate visto che hanno semplimente dichiarato che "la data verrà annunciata presto". ;)

Pensare che per me quella frase vuol dire che probabilmente non bisognerà aspettare l'E3 per la data, come invece pensavo fino a prima dell'annuncio.

Flak

hardvibes
15-03-2010, 16:24
Con 1000 vetture e un sistema danni implementato "in corsa" non puoi aspettarti un sistema alla burnout (che cmq deve buona parte del suo appeal proprio alla spettacolarità degli incidenti... Il sofisticato sistema dei danni in Burnout è dovuto alle sue auto anonime... non c'è stato bisogno di chiedere alcuna autorizzazione alle case automobilistiche.
Se ti riferisci a quanto apparso sul blog ufficiale forse stai dando un po' troppe cose per scontate visto che hanno semplimente dichiarato che "la data verrà annunciata presto". ;)

Pensare che per me quella frase vuol dire che probabilmente non bisognerà aspettare l'E3 per la data, come invece pensavo fino a prima dell'annuncio.

FlakQuest'anno al E3 devono ASSOLUTAMENTE fornire più dettagli su GT5, inclusa la dannatissima data, se uscirà veramente a ottobre-novembre in Europa.

"presto" = 3 mesi = giugno = E3

hardvibes
15-03-2010, 16:28
doppio post

cerbert
15-03-2010, 16:28
che ne sai se è colpa del Silvio e del suo Team se l'Italia va in merda, ma la colpa la dai cmq a lui :asd:

giusto no? :D

Teniamo la politica nella sezione apposita e con parole adeguate.
Vale come ammonizione.

fabioss
15-03-2010, 16:34
certo che dire "presto" e intendere 3 mesi è un po' assurda come cosa. non trovate? cioè può anche essere che annunciano la data a giugno ma a mio avviso è troppo. secondo me la dovrebbero annunciare entro la fine di marzo per riprendere un filino di credibilità persa in questi mesi.

hardvibes
15-03-2010, 16:39
certo che dire "presto" e intendere 3 mesi è un po' assurda come cosa. non trovate? cioè può anche essere che annunciano la data a giugno ma a mio avviso è troppo. secondo me la dovrebbero annunciare entro la fine di marzo per riprendere un filino di credibilità persa in questi mesi.Certo che è troppo....ma ormai conoscendo Sony e PD è facile interpretare le loro stime.

torgianf
15-03-2010, 16:42

Flak

mi attengo a cio' che leggo, poi ognuno ovviamente pensa cio' che vuole. intanto siamo ad aprile quasi, e mancano meno di 3 mesi all' e3, dove probabilmente verra' annunciata la data per il jap, poi se lo fanno prima tanto meglio

hardvibes
15-03-2010, 16:43
e mancano meno di 3 mesi all' e3, dove probabilmente verra' annunciata la data per il jap, poi se lo fanno prima tanto meglioVeramente mancano esattamente 3 mesi :asd: quest'anno lo fanno dal 15 al 17 giugno.
Se forniscono una data per il Giappone non possono non dare anche quelle per il resto del mondo (sempre che non sia in contemporanea mondiale), sono sicuro al 400%, è passato troppo tempo.

Dr_Flak
15-03-2010, 16:45
Per te è troppo....ma ormai conoscendo Sony e PD è facile interpretare le loro stime.

Io invece la penso come Fabio.
Come dicevo chiamare "presto" l'attesa di 3 mesi per una semplice data IMO è troppo anche per i PD.

Poi tutto può essere ma oltre ad essere oltre ogni ragionevole accezione di "presto", la data all'E3 se la aspettano tutti e non c'era motivo di scrivere qualcosa del genere.

Sempre secondo il mio parere, facile che sapremo qualcosa prima.

Flak

LeonK
15-03-2010, 16:54
Quoto.

Con 1000 vetture e un sistema danni implementato "in corsa" non puoi aspettarti un sistema alla burnout (che cmq deve buona parte del suo appeal proprio alla spettacolarità degli incidenti... il modello di guida IMO è troppo basilare anche per essere un arcade)... esteticamente mi aspetto quello che si è visto: scratch per tutte le macchine di serie e pezzi che volano per le racecar... che direi va benissimo.
Quello che non sappiamo è quanto questo inciderà sulla guidabilità del mezzo ma Yamauchi ci ha rassicurato più volte e io tendo a credere che il risultato sarà buono.

Quello che mi preme in assoluto è che vengano migliorate le collisioni, sia in presenza dei danni (e ci mancherebbe) sia quando i danni sono su off.

quoto

ari-quote, c'ho fatto un post :asd:

Sono con te anche qui.

Dimentichi "una intelligenza artificiale degna di questo nome"...
Con i danni "on" potrebbe essere un incubo: pensate la frustazione di essere in testa e venire buttati fuori gara da un cretino cellizzato che ti piomba addosso perchè non hai preso la S come dice lui. : |

Flak

E' vero ho dimenticato l'IA ; anche quella necessita di un bel colpo di spugna anche perchè inficia pesantemente sulla giocabilità.
Per risponderti sulle tue previsioni sui danni, sono convinto al 99,9% che tu abbia azzeccato ciò che avverrà, ed è vero che implementandolo in corsa difficilmente potrà essere impeccabile. Ciò che è sbagliato, è il fatto che si sono mossi troppo tardi. Sono anni che gli si chiede un sistema di gestione dei danni a gran voce. Personalmente è dai tempi del primo cambio generazionale di Sony che mi aspetto i danni, ero convinto che con GT3 a - spec sarebbero arrivati....aspetta e spera!

hardvibes
15-03-2010, 17:17
SCEE si è già affrettata nel rilasciare un comunicato, secondo il quale non esiste ancora una data ufficiale. Smentendo così quel "tizio" :sisi:
Il sito italiano che ha postato la notizia\rumour\fake intanto si è fatto una bella pubblicità :asd:Che poi secondo me non era neanche vero che un rappresentate Sony aveva detto ottobre 2010. Come dici tu, intanto il sito si è fatto un po di pubblicità.

fabioss
15-03-2010, 17:32
Certo che è troppo....ma ormai conoscendo Sony e PD è facile interpretare le loro stime.

speriamo che ci facciano sapere presto. certo sarebbe bello se come data d'uscita ci dicessero in estate, magari a luglio o ad agosto ma come diceva qualcuno prima difficilmente lo faranno uscire in quel periodo visto quanta "importanza" hanno i giochi in quel periodo. però se dovessero rispettare questa cosa dovrebbero farlo uscire a dicembre e penso che non arriveranno a tanto, cioè lo faranno uscire prima.

Io invece la penso come Fabio.
Come dicevo chiamare "presto" l'attesa di 3 mesi per una semplice data IMO è troppo anche per i PD.

Poi tutto può essere ma oltre ad essere oltre ogni ragionevole accezione di "presto", la data all'E3 se la aspettano tutti e non c'era motivo di scrivere qualcosa del genere.

Sempre secondo il mio parere, facile che sapremo qualcosa prima.

Flak

quoto.

E' vero ho dimenticato l'IA ; anche quella necessita di un bel colpo di spugna anche perchè inficia pesantemente sulla giocabilità.
Per risponderti sulle tue previsioni sui danni, sono convinto al 99,9% che tu abbia azzeccato ciò che avverrà, ed è vero che implementandolo in corsa difficilmente potrà essere impeccabile. Ciò che è sbagliato, è il fatto che si sono mossi troppo tardi. Sono anni che gli si chiede un sistema di gestione dei danni a gran voce. Personalmente è dai tempi del primo cambio generazionale di Sony che mi aspetto i danni, ero convinto che con GT3 a - spec sarebbero arrivati....aspetta e spera!

però non è mica normale. cioè gt5 è un gioco che per il tempo di sviluppo che ha portato via dovrebbe essere curato in ogni minimo dettaglio. avere dei danni approssimativi (per intenderci tipo shift) non è accettabile secondo me. cioè i danni non dico che devono essere come quelli di grid ma almeno dovrebbero avvicinarsi e anche tanto.
cioè noi che giocheremo a gt5 (e dico noi perchè io ne farò parte acquistando la ps3 non appena esce appunto gt5) dovremo rimanere a dir poco scioccati dalla qualità e dal realismo di ogni minimo particolare e non dire magari "bah, si poteva fare di meglio" perchè vista l'attesa non ce la meritiamo una cosa del genere.

Che poi secondo me non era neanche vero che un rappresentate Sony aveva detto ottobre 2010. Come dici tu, intanto il sito si è fatto un po di pubblicità.

infatti. è possibile che da parte di sony nessuno si sia lasciato sfuggire niente e quel sito si sia inventato questa cosa per farsi pubblicità, tutto può essere.

hardvibes
15-03-2010, 17:49
infatti. è possibile che da parte di sony nessuno si sia lasciato sfuggire niente e quel sito si sia inventato questa cosa per farsi pubblicità, tutto può essere.Io ho seguito in diretta su gamespot la conferenza Sony al GDC: il rappresentante Sony disse solo che GT5 uscirà quest'anno. Che senso avrebbe poi parlare a telecamere e microfoni spenti e fare il coglione specificando anche il mese?

fabioss
15-03-2010, 17:59
appunto. comunque il mese di ottobre potrebbe essere stato lanciato giusto perchè si parla di autunno ed effettivamente ottobre sarebbe il mese più probabile. ma ripeto, secondo me annunceranno presto la data e spero davvero che non vadano oltre settembre come data d'uscita.

LeonK
16-03-2010, 13:40
però non è mica normale. cioè gt5 è un gioco che per il tempo di sviluppo che ha portato via dovrebbe essere curato in ogni minimo dettaglio. avere dei danni approssimativi (per intenderci tipo shift) non è accettabile secondo me. cioè i danni non dico che devono essere come quelli di grid ma almeno dovrebbero avvicinarsi e anche tanto.
cioè noi che giocheremo a gt5 (e dico noi perchè io ne farò parte acquistando la ps3 non appena esce appunto gt5) dovremo rimanere a dir poco scioccati dalla qualità e dal realismo di ogni minimo particolare e non dire magari "bah, si poteva fare di meglio" perchè vista l'attesa non ce la meritiamo una cosa del genere.

Appunto! E' esattamente ciò che ho affermato anch'io. Si sono svegliati tardi, è inaccattabile dopo tutto questo tempo, accontentarsi di features approssimative! Imho.

fabioss
16-03-2010, 13:48
vabbè vedremo quale sarà il risultato finale ma appunto non è accettabile qualcosa di approssimativo visto il tempo di sviluppo.

alexbands
16-03-2010, 14:02
ragazzi ma attualmente non esiste alcun modo di scaricare il gt academy?

hardvibes
16-03-2010, 14:05
ragazzi ma attualmente non esiste alcun modo di scaricare il gt academy?No... e anche se l'avessi sul hdd non andrebbe lo stesso perché è scaduto.

alexbands
16-03-2010, 14:12
certo che sono dei geni... il gioco se tutto va bene esce tra 7 mesi e ci privano pure di giocare a qualcosa di già pronto che avevano pubblicato :muro:

hardvibes
16-03-2010, 14:24
Secondo me c'è una spiegazione alla scadenza del time trial: PD e Sony non vogliono assolutamente che la gente continui a giudicarlo e a credere che sia LA demo di GT5.

alexbands
16-03-2010, 14:28
può essere, ma non credo che la gente "dimentichi" non giocandoci più... poi tutti i video che stanno uscendo confermano che le piste fanno ancora pena (come dai video di flak) quindi forse ad oggi non è nemmeno tanto sbagliato credere che la qualità del gioco sia quella (fatte le dovute proporzioni ovviamente tra un time trial e il gioco completo)

fabioss
16-03-2010, 14:59
sarebbe veramente assurdo però, cioè vorrebbe davvero dire che tutto questo tempo l'hanno impiegato per aggiungere aggiungere e aggiungere ancora vetture senza migliorare minimamente il gt academy.

fabioss
16-03-2010, 16:28
ma in gt5 prologue c'è la possibilità di rimuovere tutti gli indicatori (contagiri, contakm, numero giri, posizione, ecc.) in modo da avere lo schermo completamente "pulito"? insomma un po' quello che è possibile fare in nfs shift.

vi ripropongo una mia vecchia domanda.

hardvibes
16-03-2010, 16:31
No...

fabioss
16-03-2010, 17:35
ecco, questa seconda me è un'altra cosa che dovrebbero sistemare. cioè vogliono dare un tocco di realismo al gioco e non danno la possibilità di rimuovere l'hud? boh.:rolleyes:

Dr_Flak
16-03-2010, 17:37
sarebbe veramente assurdo però, cioè vorrebbe davvero dire che tutto questo tempo l'hanno impiegato per aggiungere aggiungere e aggiungere ancora vetture senza migliorare minimamente il gt academy.

Io non penso ne che le piste facciano pena ne tantomeno corriamo il rischio di avere una qualità grafica paragonabile a quella del time trial, che obiettivamente esteticamente (auto a parte) è di gran lunga peggiore del prologo (ormai do la colpa ai 300 mega anche io).

La mia paura è di avere una grossa incostanza degli elementi a bordo pista, piste più curate e piste meno curate, nonchè elementi più curati ed altri meno curati all'interno dello stesso circuito.

Il Nurburgring a parte la spettacolarità dovuta alla velocità, la folta vegetazione che in movimento fa la sua figura (gli alberi di forzaIII sono decisamente migliori di quelli visti fino ad ora su GT5 ma il Nurburgring dei take2 appare "spoglio" e quindi poco vicino alla realtà IMHO), la solita bellissima illuminazione e l'asfalto che sembra molto curato, è qualitativamente mediocre, anzi, sembra un porting da PS2 in HD stile gods of war II.

Poi vedi altre piste che invece sono eccelse, la nuova Fuji è bellissima per esempio, con decise differenze rispetto a quanto visto nel già ottimo prologo:
http://www.youtube.com/watch?v=qYfPzdBIlOk

http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/02/gt5-vs-prologue-e1266183832366.jpg

Le nuove texture dell'erba sono splendide, unite ai fili d'erba rialzati rendono la visuale degna delle vetture.

Sul Nurburgring si puo' invece vedere la stessa texture usata su PS2 piatta, tutta uguale, spalmata e a bassissima risoluzione:

GT5:
http://img714.imageshack.us/img714/6526/gt5n.jpg

GT4:
http://img638.imageshack.us/img638/5791/gt4n.jpg

Io vedo cambiati solo: automobile, illuminazione, asfalto (meno evidente ma si capisce che è + definito).

Insomma, non esiste che il prodotto finale abbia alternanze simili, non vorrei che i tracciati vecchi venissero caratterizzati da queste importazioni sommarie e sbrigative.

Alla fine si tratta di cambiare texture e aumentare i poligoni, sopratutto degli elementi più vicini (guard rail e cordoli).

Flak

alexbands
16-03-2010, 17:47
dunque... premesso che io ho sottolineato che vanno fatte le dovute proporzioni tra time trial e gioco completo...
nelle prime due foto, secondo me è migliore il dettaglio dell'academy, anche se c'è uno smodato "stile HDR" che a me proprio non va giu...
nei filmati visti finora non ho visto qualcosa di meglio, e anzi come nel caso del nurburgring ho visto di peggio...
detto questo io ho anche detto che OGGI con tutti i filmati che girano il livello si vede che non è molto diverso da quello dell'academy, e quindi se sony ha rimosso il gt academy per il motivo ipotizzato da hardvibes ha fatto una fesseria perchè tanto i video girano lo stesso e la gente gli occhi ce li ha... di contro toglie la possibilità ad esempio a me che sto prendendo ora una ps3 di provare il nuovo motore fisico...
per concludere lo ribadisco, per me attualmente le piste fanno letteralmente pena... con qualche eccezione (nella comparazione gt5 gt4 che hai messo fa più bella figura gt4, almeno non sembra una "quasi foto" di una macchina incollata su un disegno XD)

ps: chi sono i take2? forse volevi dire turn 10 :p

s12a
16-03-2010, 17:58
Credo che il Nurburgring vada considerato come un caso a parte perche' si tratta pur sempre di una pista da 23 Km e passa (magari anche di piu` se viene incluso il tracciato comprendente anche il circuito GP) con notevoli dislivelli.

Dr_Flak
16-03-2010, 18:04
dunque... premesso che io ho sottolineato che vanno fatte le dovute proporzioni tra time trial e gioco completo...
nelle prime due foto, secondo me è migliore il dettaglio dell'academy, anche se c'è uno smodato "stile HDR" che a me proprio non va giu...

Non mi sembra che sia HDR, piuttosto credo sia la ripresa offscreen di non eccelsa qualità (e una tv calibrata col contasto a manetta)... il filmato di fuji (che è forse il miglior materiale che abbiamo ancora oggi in-game/replay) non sembra presentarlo minimamente.

nei filmati visti finora non ho visto qualcosa di meglio, e anzi come nel caso del nurburgring ho visto di peggio...
detto questo io ho anche detto che OGGI con tutti i filmati che girano il livello si vede che non è molto diverso da quello dell'academy

Se ti riferisci al time trial di indianapolis ti assicuro che la pista più spoglia di GT5P è meglio in tutto quindi tranquillo.

cut

(nella comparazione gt5 gt4 che hai messo fa più bella figura gt4, almeno non sembra una "quasi foto" di una macchina incollata su un disegno XD)

Più che altro perchè ha 5 anni alle spalle (GT5 cmq appare meglio, l'illuminazione salva il salvabile). :|

ps: chi sono i take2? forse volevi dire turn 10 :p

Aahahaha, buonanotte a me! :asd: (ps: i Take2 sono quelli di GTA pensa te, mega lapsus, aheheheah)

Flak

alexbands
16-03-2010, 18:05
@ s12a -si certo, ma renditi conto che questo significa che è da gt4 che ancoa non l'hanno rimodellato..... vale come 5-6 piste di lunghezza classica mica è la salerno-reggio calabria :asd:
@ flak... beh speriamo... l'ho visto spesso quell'effetto "hdr" nei filmati :boh:

ah una piccola nota personale: l'illuminazione di gt5 è vero è molto "importante" e in certi casi da una spinta vigorosa ai modelli delle auto tanto da farli sembrare migliori di quel che sono.... MA a mio avviso da un effetto di "finto" sembrano tutte auto con vernici super-riflettenti appena lavate messe sotto i riflettori da stadio... ripeto IMHO

Dr_Flak
16-03-2010, 18:17
cut

ah una piccola nota personale: l'illuminazione di gt5 è vero è molto "importante" e in certi casi da una spinta vigorosa ai modelli delle auto tanto da farli sembrare migliori di quel che sono.... MA a mio avviso da un effetto di "finto" sembrano tutte auto con vernici super-riflettenti appena lavate messe sotto i riflettori da stadio... ripeto IMHO

Io sinceramnete se c'e' una cosa su cui non posso dire "a" è proprio l'illuminazione e il modello delle auto che rasentano la perfezione, e sembrano una generazione avanti a tutta la concorrenza (sempre secondo me, non voglio scatenare flame, sono troppo vecchio per questo :asd:).
Per quanto riguarda la lucentezza le macchine con l'uso si sporcavano anche in GT3, speriamo bene. ;)

Flak

torgianf
16-03-2010, 18:18
Il Nurburgring a parte la spettacolarità dovuta alla velocità, la folta vegetazione che in movimento fa la sua figura (gli alberi di forzaIII sono decisamente migliori di quelli visti fino ad ora su GT5 ma il Nurburgring dei take2 appare "spoglio" e quindi poco vicino alla realtà IMHO),

Flak

il ring di forza 3 e' praticamente perfetto. nella realta' e' esattamente spoglio cosi', con un castello, 2 chioschi e un po' di scritte qua e la sulla pista. se poi si prende in considerazione la versione turistica col passaggio nel vicino villaggio, allora e' un altro conto. quello completamente sballato sia per layout che per tempi sul giro ecc... e' quello dei poliphony in gt4, dove per il 70% del tempo si e' a manetta e non e' difficile girare in meno di 5 minuti anche con auto piuttosto normali, se cosi' vogliamo chiamare porsche, ferrari ecc.... per chi non e' convinto, basta che mette su il ring del vln 2005 per rfactor, che e' ad oggi la miglior riproduzione esistente di questo circuito, e affianco gli mette quello di forza.

alexbands
16-03-2010, 18:23
Io sinceramnete se c'e' una cosa su cui non posso dire "a" è proprio l'illuminazione e il modello delle auto che rasentano la perfezione, e sembrano una generazione avanti a tutta la concorrenza (sempre secondo me, non voglio scatenare flame, sono troppo vecchio per questo :asd:).
Per quanto riguarda la lucentezza le macchine con l'uso si sporcavano anche in GT3, speriamo bene. ;)

Flak

gusti... t'ho detto secondo me molta della bellezza delle auto è dovuta ANCHE all'illuminazione fatta ad arte, che però A ME da una forte sensazione di finto... almeno dai video

@torgianf: quoto

Dr_Flak
16-03-2010, 18:28
il ring di forza 3 e' praticamente perfetto. nella realta' e' esattamente spoglio cosi', con un castello, 2 chioschi e un po' di scritte qua e la sulla pista. se poi si prende in considerazione la versione turistica col passaggio nel vicino villaggio, allora e' un altro conto. quello completamente sballato sia per layout che per tempi sul giro ecc... e' quello dei poliphony in gt4, dove per il 70% del tempo si e' a manetta e non e' difficile girare in meno di 5 minuti anche con auto piuttosto normali, se cosi' vogliamo chiamare porsche, ferrari ecc.... per chi non e' convinto, basta che mette su il ring del vln 2005 per rfactor, che e' ad oggi la miglior riproduzione esistente di questo circuito, e affianco gli mette quello di forza.

Beh oddio, ne ho visti di filmati su youtube, la vegetazione è più fitta di quanto si vede in Forza.
Poi non lo so magari dipende dalla stagione. :asd:

Per i tempi sul giro mi sembra che con GT5 chi guida bene sta sopra i 7 minuti.

Flak
ps: dove hai preso le porsche e le ferrari in gt4? :asd:

s12a
16-03-2010, 18:30
il ring di forza 3 e' praticamente perfetto

In realta` il Ring di Forza 3 sara` anche migliore graficamente (di quello di GT4 o forse anche GT5 nella versione finale quando il gioco uscira`), ma per quanto ne sappia la scala del tracciato e` stata aumentata leggermente rispetto al reale in maniera da allargare la sede stradale e favorire i sorpassi nelle gare multigiocatore (oltre al fatto di essere un po' piu` lungo, chiaramente). Anche per questo motivo i tempi su questo circuito sul gioco sono superiori a quelli che si otterrebbero sia su GT che nella realta` a parita` di auto e possibilmente condizioni. Di conseguenza anche le traiettorie da impostare sono differenti fra le due versioni.

torgianf
16-03-2010, 18:32
Beh oddio, ne ho visti di filmati su youtube, la vegetazione è più fitta di quanto si vede in Forza.
Poi non lo so magari dipende dalla stagione. :asd:

Per i tempi sul giro mi sembra che con GT5 chi guida bene sta sopra i 7 minuti.

Flak
ps: dove hai preso le porsche e le ferrari in gt4? :asd:

ci sono le ruf, che sono porsche rimarchiate, e le ho citate giusto per far capire di cosa stiamo pasrlando. la vegetazione e' si piu' fitta, ma o le cartoni come in gt facendo un pastrocchio auto/tutto il resto, oppure ti accontenti di averla meno fitta ma che renda di piu' e che non stacchi troppo dal resto. alla fine quello che conta e' il layout, che in forza e' praticamente perfetto, mentre in gt ( il 4, visto che il 5 non e' ancora uscito ) e' totalmente cannato

torgianf
16-03-2010, 18:33
In realta` il Ring di Forza 3 sara` anche migliore graficamente (di quello di GT4 o forse anche GT5 nella versione finale quando il gioco uscira`), ma per quanto ne sappia la scala del tracciato e` stata aumentata leggermente rispetto al reale in maniera da allargare la sede stradale e favorire i sorpassi nelle gare multigiocatore (oltre al fatto di essere un po' piu` lungo, chiaramente). Anche per questo motivo i tempi su questo circuito sul gioco sono superiori a quelli che si otterrebbero sia su GT che nella realta` a parita` di auto e possibilmente condizioni. Di conseguenza anche le traiettorie da impostare sono differenti fra le due versioni.

e' solo piu' largo per un fattore di giocabilita', il resto e' perfettamente in scala. metti su il vln mod e te ne accorgi

fabioss
16-03-2010, 19:58
stavo pensando che fino ad ora, e penso sia anche normale, non sono state rilasciate info ufficiali sui tracciati e sulle auto presenti nel gioco. volevo sapere, ai tempi di gt4 funzionò alla stessa maniera? cioè, i tracciati e le auto vennero comunicati al momento del rilascio del gioco oppure prima?

hardvibes
16-03-2010, 20:24
stavo pensando che fino ad ora, e penso sia anche normale, non sono state rilasciate info ufficiali sui tracciati e sulle auto presenti nel gioco. volevo sapere, ai tempi di gt4 funzionò alla stessa maniera? cioè, i tracciati e le auto vennero comunicati al momento del rilascio del gioco oppure prima?Poco prima, tipo un mese.

Dr_Flak
16-03-2010, 21:26
ci sono le ruf, che sono porsche rimarchiate, e le ho citate giusto per far capire di cosa stiamo pasrlando. la vegetazione e' si piu' fitta, ma o le cartoni come in gt facendo un pastrocchio auto/tutto il resto, oppure ti accontenti di averla meno fitta ma che renda di piu' e che non stacchi troppo dal resto. alla fine quello che conta e' il layout, che in forza e' praticamente perfetto, mentre in gt ( il 4, visto che il 5 non e' ancora uscito ) e' totalmente cannato

Beh no, le RUF sono qualcosa in più di Porsche rimarchiate.

Cmq, mi manderesti i riferimenti sul layout che mi hai incuriosito?

Grazie,

Flak

17mika
16-03-2010, 22:54
alla fine quello che conta e' il layout, che in forza e' praticamente perfetto, mentre in gt ( il 4, visto che il 5 non e' ancora uscito ) e' totalmente cannato

Ma su che basi lo dici? Io ricordo opinioni piuttosto qualificate (mi viene per esempio l'utente si3v, che anni fa stava riproducendo il ring da zero per netkar) che descrivevano il layout del ring su Gt4 come ottimamente realizzato (sconnessioni a parte, ovviamente).

A me sembra che l'irrelisticità delle macchine in gt4 sul ring non era dovuta al ring (ripeto, mancanza di sconnessioni a parte) ma semplicemente alla fisica del cacchio di GT4.

dssdsdsdsdsdsdsdsd
16-03-2010, 23:07
Ma su che basi lo dici? Io ricordo opinioni piuttosto qualificate (mi viene per esempio l'utente si3v, che anni fa stava riproducendo il ring da zero per netkar) che descrivevano il layout del ring su Gt4 come ottimamente realizzato (sconnessioni a parte, ovviamente).

A me sembra che l'irrelisticità delle macchine in gt4 sul ring non era dovuta al ring (ripeto, mancanza di sconnessioni a parte) ma semplicemente alla fisica del cacchio di GT4.

Quoto. Il layout di Polyphony digital è ben curato (parlando di GT4). La sensazione di paura ad alta velocità che si prova all' ingresso della curva bergwerk come dell' hohe acht è la stessa che sul vero ring.
Anche la disposizione degli elementi caratteristici (tra i quali, alcuni alberi ben riconoscibili) è molto ben curata (chi si reca spesso al ring può confermare). :)

alexbands
16-03-2010, 23:09
assenza di sconnessioni... e dite niente? ce ne sono alcune che in frenata ti fanno ammazzare e che possono influire molto sul tempo :p

dssdsdsdsdsdsdsdsd
16-03-2010, 23:20
assenza di sconnessioni... e dite niente? ce ne sono alcune che in frenata ti fanno ammazzare e che possono influire molto sul tempo :p

In Gran Turismo 4, le sconnessioni di molti tratti del ring erano ben avvertibili, alcune facendo letteralmente "volare" via la vettura se affrontate ad alta velocità. Ovvio che per riprodurre tutte le irregolarità dell' inferno verde non basterebbe il tempo di fare un GT. :p

fabioss
16-03-2010, 23:47
Poco prima, tipo un mese.

capito.

vabbè aspettiamo la data ufficiale di rilascio.

fabioss
17-03-2010, 12:41
ma si sa qualcosa sulla presenza di eventuali auto da formula 1? cioè, nel prologue c'è la sola ferrari f2007. nella versione definitiva ci saranno altre auto?

p.s. su amazon danno come data d'uscita l'1 novembre. che casino che stanno combinando con queste date.

6duca5
17-03-2010, 19:51
penso di si..si chiameranno polyphony 1 e 2..almeno in gt3 e 4 era cosi..

fabioss
18-03-2010, 00:03
cioè non ho capito. ci saranno altre 2 macchine da f1 che però non si chiameranno con il loro veri nomi?

admix
18-03-2010, 14:01
Di vetture di F1 non se ne è mai parlato, quindi stiamo/state facendo solo supposizioni...
Lo dico giusto per evitare aspettative non rispettate ;)

torgianf
18-03-2010, 14:04
cioè non ho capito. ci saranno altre 2 macchine da f1 che però non si chiameranno con il loro veri nomi?

le F1 su licenza sono molto impobabili, codemasters ha la licenza esclusiva sia sul marchio F1, sia sul tutto il materiale annesso

Malek86
18-03-2010, 14:08
penso di si..si chiameranno polyphony 1 e 2..almeno in gt3 e 4 era cosi..

Cioè, hanno usato dei nomi fittizi?

Eppure, se non sbaglio, ai tempi di GT3 e GT4, era proprio la Sony ad avere i diritti alla F1.

fabioss
18-03-2010, 14:15
beh ma allora che fine farà la ferrari f2007 già presente nel prologue? non sarà presente in gt5?

torgianf
18-03-2010, 14:18
beh ma allora che fine farà la ferrari f2007 già presente nel prologue? non sarà presente in gt5?

si chiamera' ferrazzi :asd:
c'e' sempre la possibilita' che sony unga copiosamente le tasche di bernie, e si sa, lui e' un uomo molto affascinato dal denaro :asd:

fabioss
18-03-2010, 15:25
bah speriamo bene anche se sinceramente credo che non sentiremo molto la mancanza delle f1 visto che nello stesso periodo uscirà f1 2010 e quindi avremo quello per le f1 e l'intero campionato.

hardvibes
20-03-2010, 13:28
PHOTOMODE OWNS! http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/Predicatore.gif
http://farm5.static.flickr.com/4059/4447756286_27389ff1e8_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2709/4447755840_634b9c450c_b.jpg
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/102/1028003/gran-turismo-5-20090924002028221.jpg

fabioss
20-03-2010, 14:27
mi è venuta in mente una cosa. ma quando si avvia una gara le auto contro le quali si corre sono tutte con la stessa potenza (o rapporto peso/potenza)? ve lo chiedo perchè nelle foto ho visto una 370z e una gtr. cioè teoricamente la prima non avrebbe alcuna possibilità contro la seconda.

Dr_Flak
20-03-2010, 14:45
mi è venuta in mente una cosa. ma quando si avvia una gara le auto contro le quali si corre sono tutte con la stessa potenza (o rapporto peso/potenza)? ve lo chiedo perchè nelle foto ho visto una 370z e una gtr. cioè teoricamente la prima non avrebbe alcuna possibilità contro la seconda.

Non hai mai giocato a qualche gran turismo?
Dipende dall'evento: ci sono gli eventi aperti a tutte le vetture, quelli mono-marca e quelli in cui puoi partecipare solo con uno specifico modello.

Le modifiche poi possono far crescere enormemente le prestazioni di un'auto (anche se i soldi è meglio buttarli su quelle che sono mostri già in partenza :sofico:).

Flak

fabioss
20-03-2010, 15:53
no, purtroppo non ho mai giocato a nessun gran turismo.:)

una cosa però mi piacerebbe vedere in gt5 e provo a spiegarvela. allora, immaginate una gara aperta a tutte le vetture, io guido ad esempio una 370z e tra le vetture della cpu c'è una gtr. beh quello che vorrei è essere sverniciato (se è dietro di me) o staccato (se è avanti a me) dall'auto più potente (in questo caso la gtr) e cercare quindi in curva magari o in altri punti di colmare questa differenza. non voglio ASSOLUTAMENTE gareggiare con auto grazie alle quali riesco a passare con scioltezza auto anche con 20/30cv di più.

chissà se riuscirò a vedere una cosa del genere in gt5. insomma ad ogni auto le prestazioni REALI.

Dr_Flak
20-03-2010, 16:43
no, purtroppo non ho mai giocato a nessun gran turismo.:)

una cosa però mi piacerebbe vedere in gt5 e provo a spiegarvela. allora, immaginate una gara aperta a tutte le vetture, io guido ad esempio una 370z e tra le vetture della cpu c'è una gtr. beh quello che vorrei è essere sverniciato (se è dietro di me) o staccato (se è avanti a me) dall'auto più potente (in questo caso la gtr) e cercare quindi in curva magari o in altri punti di colmare questa differenza. non voglio ASSOLUTAMENTE gareggiare con auto grazie alle quali riesco a passare con scioltezza auto anche con 20/30cv di più.

chissà se riuscirò a vedere una cosa del genere in gt5. insomma ad ogni auto le prestazioni REALI.

GT via via ha sempre raffinato il modello fisico (che si basa su molteplici parametri e caratteristiche reali della vettura per creare le prestazioni in automatico), considerato il grande passo in avanti che è stato fatto recentemente credo che non sia questo il punto per divertirsi.

Il punto è sempre l'intelligenza artificiale, che non si accorge di noi, guida su linee preimpostate pulitissime, le poche volte che sorpassa o sbaglia lo fa in modo scriptato, ha prestazioni a volte incomprensibili (con 14 auto che vanno ad un'andatura media e le 2 lepri che corrono in modo disumano), con le auto della CPU che ti vengono addosso in curva curve e anche durante le peggiori collisioni non si girano mai.

L'inserimento dei danni mi fa sperare in un'IA completamente nuova perchè altrimenti il gioco conoscerebbe nuovi livelli di frustrazione.

Flak

fabioss
20-03-2010, 17:10
si beh è chiaro che l'IA è importantissima ma io spero davvero che le auto abbiano prestazioni reali. insomma non è gran che sul dritto superare magari una F599 guidando una Z4.

Dr_Flak
20-03-2010, 17:25
si beh è chiaro che l'IA è importantissima ma io spero davvero che le auto abbiano prestazioni reali. insomma non è gran che sul dritto superare magari una F599 guidando una Z4.

E' una cosa che non succedeva neanche su GT1. ;)

Flak

fabioss
20-03-2010, 17:58
beh però qui ( http://www.youtube.com/watch?v=RpQ0h3Ym080 ) questa audi tt fa un bel po' di sorpassi sul dritto. allora, vada per le golf gti e per la brera (anche se un po' di dubbi li ho) ma io ho trovato piuttosto strano il primo sorpasso fatto a una lotus 111r (192cv su 890kg :eek:) e l'ultimo fatto a una amuse s2000 che sarà di sicuro più prestazionale della tt 3.2 250cv.

non trovate che c'è qualcosa di strano?

Dr_Flak
20-03-2010, 18:13
beh però qui ( http://www.youtube.com/watch?v=RpQ0h3Ym080 ) questa audi tt fa un bel po' di sorpassi sul dritto. allora, vada per le golf gti e per la brera (anche se un po' di dubbi li ho) ma io ho trovato piuttosto strano il primo sorpasso fatto a una lotus 111r (192cv su 890kg :eek:) e l'ultimo fatto a una amuse s2000 che sarà di sicuro più prestazionale della tt 3.2 250cv.

non trovate che c'è qualcosa di strano?

Il tipo ha messo 24/100 come livello della CPU.

Flak

fabioss
20-03-2010, 18:18
e per avere delle prestazioni reali, cioè dove realmente si vedono le differenze reali di potenze e pesi, a quanto bisogna mettere? 100?

6duca5
20-03-2010, 19:09
e per avere delle prestazioni reali, cioè dove realmente si vedono le differenze reali di potenze e pesi, a quanto bisogna mettere? 100?

mi sa che se metti 100 gareggi con le auto leggermente modificate..comunque a gioco uscito si vedrà..in gt4 se nelle gare arcade metti 10, e non usi auto elaborate, se arrivi 4o è un miracolo, anche perchè magari gareggi con una ford gt stradale contro le varie nissan r qualcosa o le 2 toyota..

però una cosa mi fa sorridere nelle immagini postate prima, ovvero: prima non c'erano i danni e sin qui va bene, ma adesso è possibile che ora non c'è un video/foto senza una gomma volare?:asd:

hardvibes
20-03-2010, 22:55
:sbavvv: :sbavvv:
http://img144.imageshack.us/img144/479/hostessy.jpg

fabioss
21-03-2010, 02:23
mi sa che se metti 100 gareggi con le auto leggermente modificate..comunque a gioco uscito si vedrà..

infatti, a gioco uscito cercheremo di capire a quanto bisogna mettere il livello della cpu per avere le stesse identiche prestazioni della realtà.

hardvibes
23-03-2010, 01:19
Non si capisce se queste immagini sono photoshoppate o no...

http://www.examiner.com/x-12218-Video-Game-Examiner~y2010m3d22-New-Gran-Turismo-5-demo-incoming

http://img401.imageshack.us/img401/817/p1000138x.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/7150/gt2a.jpg
CES '10
Autosalon (GT booth)
Autosalon (vs. ??)
SLS
Autosalon (Ranking ??)
Toyota Event [no mi] (?? ga Toyota ??)
Toyota Event [no mi] (?? ga ??)
Supercar Event [no mi]
GT500 Event [no mi]
WRC Event [no mi]
TGS'09

stgww
23-03-2010, 07:21
:sbavvv: :sbavvv:
http://img144.imageshack.us/img144/479/hostessy.jpg

Finalmente svelati i contenuti della limited !:D

Pegasus84
23-03-2010, 08:18
Finalmente svelati i contenuti della limited !:D

Se la Limited include le 2 gnocche in carne ed ossa, sarà sicuramente mia, anche se dovesse costare migliaia di euro... :D

NoPlaceToHide
23-03-2010, 09:12
no include il manzo con la coda di fianco...

hardvibes
23-03-2010, 10:48
Wow, auto spettacolari nel garage http://www.youtube.com/watch?v=lWH1rEkORUw :eek: :eek: :eek:

23-03-2010, 12:12
Strana questa cosa del demo... L'unico aspetto plausibile è che si tratti di una versione di prova che possono installare solo alcune categorie di persone...

NoPlaceToHide
23-03-2010, 12:52
Strana questa cosa del demo... L'unico aspetto plausibile è che si tratti di una versione di prova che possono installare solo alcune categorie di persone...

tipo i politici e i potenti del pianeta terra? :asd:

GUARDIAN 77
23-03-2010, 12:55
Wow, auto spettacolari nel garage http://www.youtube.com/watch?v=lWH1rEkORUw :eek: :eek: :eek:

:eek:
meglio tardi ma buono, tanto io da inizio Luglio a fine Agosto non gioco.:D

perdegola
23-03-2010, 13:47
Se il rumor risultasse vero, allora dovremo aspettarci una nuova demo per l'attesissimo simulatore di guida in esclusiva per PS3, ovvero Gran Turismo 5: l'immagine in questione, postata sul forum NeoGAF, non mostra molto, ma si può benissimo vedere che è separata dalla precedente demo GT5 Academy, che era stata rilasciata prima di Natale dello scorso anno. Da occhi attenti, però, la demo potrebbe essere giocata sul circuito Nordschleife, ovvero il vecchio Nurburgring. Finora, sembra che la demo sia stata ottenuta solo da un paio di persone, incluso il moderatore di GAF. Alcuni, al momento, pensano che l'immagine in questione sia, in realtà, una closed beta trial organizzata per il programma "SCEE beta tester".

spaziogames

fabioss
23-03-2010, 15:46
secondo me non uscirà nessuna demo di gt5. quella che si vede in quell'immagine sarà la solita versione che si vede nei video su youtube e che potrebbe anche rimanere un'esclusiva per le varie fiere, insomma a noi comuni mortali non arriverà mai secondo me.

turbofantasyfan
23-03-2010, 16:12
O.T.

tempoi fa parlavo con un amico di titoli ps3 in generale.. quando ho pronunciato gran turismo 5 mi ferma e mi dice: non nominare gt5.. non esiste, è un utopia.. :eek: :eek:

nelle seguenti 2 ore mi ero quasi convinto che avesse ragione..

fine O.T.

grid
23-03-2010, 18:17
O.T.

tempoi fa parlavo con un amico di titoli ps3 in generale.. quando ho pronunciato gran turismo 5 mi ferma e mi dice: non nominare gt5.. non esiste, è un utopia.. :eek: :eek:

nelle seguenti 2 ore mi ero quasi convinto che avesse ragione..

fine O.T.

non è che allo stato attuale delle cose sia tanto lontano dalla realtà ,,, mai vista una cosa del genere ,,, una farsa

se non tirano fuori il capolavoro dei capolavori dei giochi di guida ,,, nel secolo in corso

le pernacchie si sprecheranno ,,, :D

fabioss
23-03-2010, 18:51
sarebbe bello, per ingannare l'attesa, quantificare in percentuale le probabilità di avere un prodotto finale spettacolare. io non ho provato ne il prologue e neanche gt academy quindi non saprei quantificare di quanto siano vicini al capolavoro che tutti noi vogliamo ma forse voi un'idea già ce l'avete.

Dr_Flak
23-03-2010, 20:50
Demo:
Secono me può essere anche vero ma dubito che lo vedremo mai.
Se è un fake è fato molto bene.
Ad ogni modo non è qualcosa per il pubblico... speriamo che prima dell'estate esca un demo anche per noi.

Altro:
Oggi, dopo 3 giorni di tentativi e parolacce ho finalmente completato le gare "A" del prologue, riuscendo ad arrivare 3° nell'evento A8: una delle esperienze videoludiche più frustranti di sempre.
Non è possibile che per completare un evento devi frenare addosso alle macchine avversarie (a cui trall'altro almeno negli urti non si applica la nostra stessa fisica), usarle come sponda, tagliare le S... ma dai.
Altro desiderio per GT5: niente eventi del genere per piacere.
E che i danni ci siano d'aiuto.

Altro2:
Credo che per avere il gioco perfetto e definitivo che tutti si aspettano con GT5 bisognerà aspettare... GT6. :asd:
GT5 è il primo esperimento per il "nuovo" sistema e ci sono davvero troppe novità. Qualcuna verrà implementata alla grande, altre credo che le vedremo raffinate molto con il successivo episodio.
Anche la grafica da quello che si è visto avrà alti(ssimi) e qualche basso.
L'importante è che GT5 al suo rilascio ci faccia cadere la mascella, facendosi perdonare l'attesa e ci traghetti fino al prossimo capitolo della serie... che una volta uscito ci farà guardare a GT5 come qualcosa di già vetusto.
Come già accadde 5 anni fa all'uscita di GT4. ;)

Flak

alexbands
23-03-2010, 23:48
intanto continuano ad inventarsi date sugli shop... ora ho visto 24 settembre su zavvi, con tanto di possibilità di preordine a 43€ :sofico:

torgianf
24-03-2010, 03:32
sarebbe bello, per ingannare l'attesa, quantificare in percentuale le probabilità di avere un prodotto finale spettacolare. io non ho provato ne il prologue e neanche gt academy quindi non saprei quantificare di quanto siano vicini al capolavoro che tutti noi vogliamo ma forse voi un'idea già ce l'avete.

il prologue era abbastanza lontano anche dall' essere semplicemente decente

rokis
24-03-2010, 06:57
Ma una data di uscita anche vaga niente???? :read: :help: :read:

bertux
24-03-2010, 07:27
Ma una data di uscita anche vaga niente???? :read: :help: :read:

ora chiedi troppo

fabioss
24-03-2010, 10:01

ma il gt academy è più vicino a un prodotto spettacolare o a un prodotto decente (gt5 prologue)?

Dr_Flak
24-03-2010, 12:19

Magari adesso esageriamo con i giudizi su GT5P...
Il _prologo_ è anche abbastanza lontano dall'essere un gioco completo e non pretende di esserlo.
Ha tutti i difetti di un prologo (poche piste, macchine, gare, opzioni di messa a punto ed eventi speciali), i difetti classici della serie (AI molto scarsa seppur migliorata, niente danni, niente meteo ecc) ma è IMO divertentissimo da guidare e graficamente ancora ottimo.

Flak

fabioss
24-03-2010, 13:09
Il _prologo_ è anche abbastanza lontano dall'essere un gioco completo e non pretende di esserlo.
Ha tutti i difetti di un prologo (poche piste, macchine, gare, opzioni di messa a punto ed eventi speciali), i difetti classici della serie (AI molto scarsa seppur migliorata, niente danni, niente meteo ecc) ma è IMO divertentissimo da guidare e graficamente ancora ottimo.

Flak

è esattamente quello che ho notato giocandolo per pochi minuti a mediaworld un po' di tempo fa.

ShinnokDrako
24-03-2010, 13:10
Immagino siano già state postate...

Video effetti di luce (http://translate.google.de/translate?u=http://www.videogameszone.de/Gran-Turismo-5-PS3-133781/Videos/Gran-Turismo-5-fuer-PS3-Weiteres-Video-mit-Fokus-auf-die-Details-der-Tokyo-Route-246-aus-GT5-703378/&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8)

Spettacolo il primo

torgianf
24-03-2010, 13:11

Flak

il prologue ha esattamente tutti i difetti della serie che relegano gt ad un gioco discreto e nulla piu'. ottima grafica delle auto, scenari cartonati e poco credibili, assenza toitale della ia con uso smodato degli script nel piu' classico stile ridge racer, e guidabilita' ultra semplificata per venire incontro a tutti i fan della serie ( che non e' un male ), assenza totale di qualsiasi algoritmo che gestisca collisioni, danni e tutto cio' che ne deriva da essi. tu lo trovi divertente ? neanche ci metto becco, io lo trovo semplicemente deprimente.

http://www.youtube.com/watch?v=Ity7kI15oUQ

fisica realistica, pad, e l' auto che scarta a destra e sinistra, mangiando cordoli e senza fare la benche' minima piega.

matteeo
24-03-2010, 13:23
...omissis... e guidabilita' ultra semplificata per venire incontro a tutti i fan della serie ( che non e' un male ), assenza totale di qualsiasi algoritmo che gestisca collisioni, danni e tutto cio' che ne deriva da essi. tu lo trovi divertente ? neanche ci metto becco, io lo trovo semplicemente deprimente.

fisica realistica, pad, e l' auto che scarta a destra e sinistra, mangiando cordoli e senza fare la benche' minima piega.

Magari ultra semplificata con tutti gli aiuti.

Metti tutto su "zero" (traction control, abs, esp...) e poi rivienimelo a dire.
Affrontare anche solo uno dei curvoni veloci di Suzuka a gas completamente spalancato, con una macchina da 740 punti senza aiuti è praticamente impossibile.

Tutti i giochi sono "ultra semplificati" con gli aiuti inseriti.

Anche nel Live! di Forza (che adoravo) mi divertivo con classi più basse e aiuti disattivati piuttosto che con le varie "Le Mans Series" e ABS, TCS e via dicendo su "ON".

De gustibus.

torgianf
24-03-2010, 13:24
Magari ultra semplificata con tutti gli aiuti.

Metti tutto su "zero" (traction control, abs, esp...) e poi rivienimelo a dire.
Affrontare anche solo uno dei curvoni veloci di Suzuka a gas completamente spalancato, con una macchina da 740 punti senza aiuti è praticamente impossibile.

Tutti i giochi sono "ultra semplificati" con gli aiuti inseriti.

Anche nel Live! di Forza (che adoravo) mi divertivo con classi più basse e aiuti disattivati piuttosto che con le varie "Le Mans Series" e ABS, TCS e via dicendo su "ON".

De gustibus.

non ho mai giocato ad una sim di guida con qualche aiuto attivato, magari ti confondi con qualcun altro :) e chi mi conosce sa a cosa gioco e quanta esperienza ho nel campo

tecnologico
24-03-2010, 13:48
non ho mai giocato ad una sim di guida con qualche aiuto attivato, magari ti confondi con qualcun altro :) e chi mi conosce sa a cosa gioco e quanta esperienza ho nel campo
sborone:asd:

cmq è vero, confermo.

a mattè non te la prendere ma mi sa che sei il teen senza patente da "gt senza aiuti è troppo simulativo assai" :sofico:

torgianf
24-03-2010, 13:53

cmq è vero, confermo.

a mattè non te la prendere ma mi sa che sei il teen senza patente da "gt senza aiuti è troppo simulativo assai" :sofico:

ma non per fare lo sborone, preferisco che mi si dia del napoletano terrone piuttosto che uno che gioca alle sim con gli aiuti :asd:

matteeo
24-03-2010, 13:57

cmq è vero, confermo.

1. Mai tirato in causa nella mia risposta la presunta esperienza di torgianf;
2. Non ho detto nel mio post che GT "è assai simulativo", semmai ho detto che senza aiuti non è "ridicolo";
3. Purtroppo "teen" non mi appartiene più da circa 15 anni, fai i tuoi conti. Forse guido da prima di voi.
4. Se me la prendessi sarei messo male male..........
Adios.

torgianf
24-03-2010, 13:59
1. Mai tirato in causa nella mia risposta la presunta esperienza di torgianf;
2. Non ho detto nel mio post che GT "è assai simulativo", semmai ho detto che senza aiuti non è "ridicolo";
3. Purtroppo "teen" non mi appartiene più da circa 15 anni, fai i tuoi conti. Forse guido da prima di voi.
4. Se me la prendessi sarei messo male male..........
Adios.

mi hai detto di togliere gli aiuti, in modo da avere un gioco non ultra semplificato, peccato che nel video postato non ci sia alcun aiuto attivato e la modalita' sia simulazione. poi oh, avro' capito male io

Dr_Flak
24-03-2010, 16:02
il prologue ha esattamente tutti i difetti della serie che relegano gt ad un gioco discreto e nulla piu'. ottima grafica delle auto, scenari cartonati e poco credibili, assenza toitale della ia con uso smodato degli script nel piu' classico stile ridge racer, e guidabilita' ultra semplificata per venire incontro a tutti i fan della serie ( che non e' un male ), assenza totale di qualsiasi algoritmo che gestisca collisioni, danni e tutto cio' che ne deriva da essi. tu lo trovi divertente ? neanche ci metto becco, io lo trovo semplicemente deprimente.

Mammamia quanto astio verso il povero Gran Turismo, da quando seguo il thread non t'ho mai letto scrivere una riga positiva a riguardo. :asd:

Un conto è dire che GT5:P si porta appresso tutti i difetti della serie migliorandone (senza risolverlo) appena qualcuno.

Un conto è affermare che sia un gioco pessimo.

La guidabilità non è vero che è ultra semplificata perchè la differenza con i vecchi GT è tanta, il peso si avverte, la macchina si scompone, l'aderenza è più verosimile.
Rimane ancora imprecisa sotto alcuni aspetti.
Quello che rimane simulato malissimo è l'aderenza del posteriore e il sovrasterzo: cosa completamente risolta con il time trial trall'altro che da questo punto di vista mi ha ricordato l'infernale Grand Prix Legends (mitico gioco firmato Papyrus e datato 1998). :sofico:

GT5P quindi come guidabilità mi sembra una (IMO divertentissima, ripeto) via di mezzo tra i vecchi Gran Turismo e GT5 che, per quanto abbiamo visto nel time trial, sarà rivoluzionario sotto questo aspetto.

Per la grafica mi sa che giudichiamo in modo diverso i titoli.
Presupposto fondamentale è che GT5P ha più di 2 anni (ai tempi c'era forza2).
Con tutti i suoi problemucci (qualche texture a bassa definizione, piste un pò spoglie ecc) rimane molto bello da vedere anche oggi e sicuramente molto realistico come scelte cromatiche, palette, illuminazione.

L'unico problema di GT5P è che doveva traghettarci per un periodo molto inferiore verso GT5.

Flak

turbofantasyfan
24-03-2010, 16:32

non hai torto.. c'è da dire cmq che in certi casi la fisica non è proprio da buttare.. non sarà rfactor, ma non è neanche un cesso assoluto..

so che la tipologia di: "fai 5 giri e sorpassa tutti partendo per ultimo" è una cagata incredibile, però insomma io in certi frangenti ritengo la fisica ben fatta..

sperando che cambino qualcosina e sistemino le pecche nella relase finale, e che rendano la versione veramente simulativa, quando andremo a selezionare la modalità simulazione.. soprattutto per organizzare qualche garetta on line..

sarebbe molto bello organizzare qualche bella gara on line tra persone serie.. come si fa nei sim per pc.. almeno tutto sto ben di dio di grafica sarebbe sfruttata a dovere..

Iantikas
24-03-2010, 16:34

hai scritto due cose che non vanno molto a braccietto in GT5-P...

...tralasciando quanto possa essere in assoluto realistica la fisica di GT5-P quello che dovresti sapere, se sei un patito di sim (e quindi probabilmente munito di volante e solito ad utilizzarlo), è che in GT5-P tra giocare col volante e giocare col pad ci passa un abbisso e questo perchè a prescindere dal tenere disattivati gli aiuti usando il pad ce ne son cmq tanti "invisibili" sempre attivi che spariscono solo usando un volante...

...cmq non capisco perchè denigri tanto la serie GT a tal punto da definirla ridicola...per quanto possa essere soggettivo il parere su un gioco e per quanto GT (anche per quel visto nell'academy) non sia oggettivamente una simulazione mi pare allo stesso modo oggettivo che come gioco di guida non si possa definire tale...

...ciao

admix
24-03-2010, 17:02
...cmq non capisco perchè denigri tanto la serie GT a tal punto da definirla ridicola...per quanto possa essere soggettivo il parere su un gioco e per quanto GT (anche per quel visto nell'academy) non sia oggettivamente una simulazione mi pare allo stesso modo oggettivo che come gioco di guida non si possa definire tale...

Come non quotarti...

Comunque penso che quanto si debba parlare della fisica di GT, bisognerebbe riferirsi all'accademy. Il prologo è troppo lontano dai canoni riscritti da quest'ultimo (sempre all'interno della serie)

DrunknAndry
24-03-2010, 17:37
ma in giappone non doveva uscire a marzo GT5..??

hardvibes
24-03-2010, 17:44
ma in giappone non doveva uscire a marzo GT5..??Rimandato più di 2 mesi fa.... http://www.gran-turismo.com/jp/news/d8879.html

DrunknAndry
24-03-2010, 17:51
Rimandato più di 2 mesi fa.... http://www.gran-turismo.com/jp/news/d8879.html

ah grz...ero rimasto indietro...:D

a quando l'uscita la..?? e qui..??

grz

hardvibes
24-03-2010, 17:56
2010.

torgianf
24-03-2010, 17:58

...tralasciando quanto possa essere in assoluto realistica la fisica di GT5-P quello che dovresti sapere, se sei un patito di sim (e quindi probabilmente munito di volante e solito ad utilizzarlo), è che in GT5-P tra giocare col volante e giocare col pad ci passa un abbisso e questo perchè a prescindere dal tenere disattivati gli aiuti usando il pad ce ne son cmq tanti "invisibili" sempre attivi che spariscono solo usando un volante...

...ciao

dove ho monitor e volante, non ho le console, quindi mi tocca giocare col pad, ma non per questo metto su la modalita' semplificata. e una buona fisica la gusti sicuramente anche col pad, ovviamente con tutte le limitazioni del caso. definisco ridicolo gt nel suo insieme, che poi abbia degli spunti interessanti nessuno lo nega, ad esempio la grafica delle auto o la gestione dei pesi in frenata e accelerazione, resta il fatto che i difetti superano ampiamente i pregi e questi lo relegano a prodotto discreto e nulla piu'.
p.s.
in gt5 a differenza di forza, non ci sono aiuti nascosti al pad, infatti alcune auto col pad sono assolutamente ingestibili

Dr_Flak
24-03-2010, 18:29
non hai torto.. c'è da dire cmq che in certi casi la fisica non è proprio da buttare.. non sarà rfactor, ma non è neanche un cesso assoluto..

so che la tipologia di: "fai 5 giri e sorpassa tutti partendo per ultimo" è una cagata incredibile, però insomma io in certi frangenti ritengo la fisica ben fatta..

sperando che cambino qualcosina e sistemino le pecche nella relase finale, e che rendano la versione veramente simulativa, quando andremo a selezionare la modalità simulazione.. soprattutto per organizzare qualche garetta on line..

Hai giocato l'academy?
I passi avanti sono eclatanti.
Non si può dare un giudizio vero e proprio perchè non si può giudicare la fisica da 1 auto sola e un time trial molto scarno.
Ad ogni modo se le premesse sono quelle il gioco definitivo sarà IMO avrà una fisica molto curata e simulativa.

sarebbe molto bello organizzare qualche bella gara on line tra persone serie.. come si fa nei sim per pc.. almeno tutto sto ben di dio di grafica sarebbe sfruttata a dovere..

Anche questo è stato confermato.

cut

...ciao

Mah, secondo me invece come scrivevo sopra questa volta vogliono "oggettivamente" fare una fisica al 100% realistica.
L'unico rischio che corrono è di esagerare con la poca aderenza e renderla meno realistica del voluto per questo.
Academy se mostrava punti deboli lo faceva principalmente in questi aspetti che da quanto si è potuto osservare nei vari video che girano forse _sembrano_ già risolti (mi rendo conto che è azzardato senza averlo provato, ma le auto nei vari tokio e nurburgring non si girano più come trottole con quella facilità e non impazziscono sull'erba eheheh).

Flak

dssdsdsdsdsdsdsdsd
24-03-2010, 19:12
dove ho monitor e volante, non ho le console, quindi mi tocca giocare col pad, ma non per questo metto su la modalita' semplificata. e una buona fisica la gusti sicuramente anche col pad, ovviamente con tutte le limitazioni del caso. definisco ridicolo gt nel suo insieme, che poi abbia degli spunti interessanti nessuno lo nega, ad esempio la grafica delle auto o la gestione dei pesi in frenata e accelerazione, resta il fatto che i difetti superano ampiamente i pregi e questi lo relegano a prodotto discreto e nulla piu'.
p.s.
in gt5 a differenza di forza, non ci sono aiuti nascosti al pad, infatti alcune auto col pad sono assolutamente ingestibili

Gli "aiuti nascosti" a cui si riferiva Iantikas sono ad es. la "sterzata dinamica" (non saprei come definirla), feature non disattivabile (è un fenomeno che avviene solo con il pad e non con periferiche come volanti): portando lo stick analogico dello sterzo a fondo corsa da fermo le ruote sterzano completamente, facendo la stessa cosa in rettilineo a 220 Km/h le ruote cambieranno direzione solo di pochi gradi (esiste una funzione analoga anche in rfactor, non mi ricordo il nome), ovvero una quantità di sterzo proporzionale alla velocità. ;)

Inoltre con il pad è possibile controsterzare violentemente in decimi di secondo, cosa che col volante richiede quanlche frazione di secondo in più (questa è però una caratteristica del pad, non di GT). :)

matteeo
24-03-2010, 19:28
e una buona fisica la gusti sicuramente anche col pad, ovviamente con tutte le limitazioni del caso

Un consiglio del tutto spassionato: ho provato la prima volta GT5 con il pad e ne sono venuto fuori frustrato e deluso esattamente come te (tutto off), anche il demo academy.

Poi ho preso il G25..... mi ripeterò ma (da vecchio giocatore anch'io di Gran Prix 1, 2, 3 e 4, Gt Legends, F1 Challenge, rfactor e via dicendo) tutto è cambiato ed è diventato un altro pianeta, tanto che a volte faccio dei giri in classe A e con la F2007 per puro gusto.

Come in tutti i giochi di guida, non ha senso giocarlo con periferiche che non siano il volante.

tecnologico
24-03-2010, 19:42
ma voi avete idea di quanto rulla torgianf nei racing si?:asd:

alexbands
24-03-2010, 19:43
mi sento di dissentire... un gioco di guida non deve costringerti a comprare un volante per "trasformarsi" da ridicolo a soddisfacente.... non tutti hanno possibilità economiche e di spazio per comprarsi il volante, e se a gt non sanno interfacciare bene il pad, vuol dire che sono incapaci, in tutta onestà...
in forza col pad si nota l'aiutino qua e là, ma è godibile ed hai un feedback soddisfacente della vettura.... certo col volante è più divertente, ma come detto un gioco, essendo appunto un GIOCO deve funzionare bene anche col pad ;)
(parlo da possessore di volante :p)

Iantikas
24-03-2010, 20:14
p.s.

in forza 3 ci son degli aiuti nascosti al pad...le ruote in curva sterzano quanto basta per la curva e non oltre anche se tu sposti la levetta al max...in caso di sovrasterzo c'è un piccolo accenno di controsterzo...

...mettendo il volante in forza 3 l'aiuto in curva sparisce...purtroppo non sparsice (ma almeno s'attenua) l'accenno di controsterzo in caso di sbandata...

...in GT5-P la situazione è simile con la differenza che in caso di pad l'aiuto in caso di sovrasterzo è bello grosso...e con l'altra differenza che mettendo il volante entrambi gli aiuti spariscono del tutto...

...naturalmente in entrambi i casi sto parlando di giochi settati senza alcun aiuto ma alla max "simulazione" che permettono...

...se non l'hai mai provato imho vale la pena che metti su una soluzione temporanea perchè GT5 col volante è tutta un'altra cosa rispetto a giocarlo col pad...

...cioè forza 3 col pad è già un botto appagante...invece se GT5-P e GT-academy l'avessi giocati col pad probabilmente non sarei granchè interessato all'acquisto di GT5...

...di contro forza 3 provato col volante (memore di come cambiava GT nei giorni che aspettavo il fanatec davvero pensavo d'aver trovato il modello di guida per me perfetto facendo appunto affidamento sull'ottima esperienza che si otteneva già col pad) non restituisce emozioni così diverse dal pad...cioè cambia solo la maniera in cui tu impartisci i comandi ma le reazioni dell'auto ai comandi son identiche a quando si usa il pad...mentre in GT cambia proprio come l'auto corre sulla strada...

...cioè se, a prescindere da quanto entrambi siano realisitici o meno, dovessi confrontare quanto è appagante giocare a Forza 3 con pad vs. GT5-p o academy con pad gli darei una vittoria nettissima a forza 3...ma con volante nei confronti dell'academy già non saprei decidermi e nei confronti del prologo, pur preferendo forza 3 nel complesso, cmq troverei alcune sensazioni a vantaggio del prologo...

...secondo me tutta questa negatività GT non se la merita...

...ciao

DRALKO
24-03-2010, 21:20
ma voi avete idea di quanto rulla torgianf nei racing si?:asd:

Immagino sia il campione del mondo delle corse online.........tu sei il suo maccanico di fiducia? :)

s12a
24-03-2010, 21:36
edit, letto male

admix
24-03-2010, 22:46
mi sento di dissentire... un gioco di guida non deve costringerti a comprare un volante per "trasformarsi" da ridicolo a soddisfacente.... non tutti hanno possibilità economiche e di spazio per comprarsi il volante, e se a gt non sanno interfacciare bene il pad, vuol dire che sono incapaci, in tutta onestà...
in forza col pad si nota l'aiutino qua e là, ma è godibile ed hai un feedback soddisfacente della vettura.... certo col volante è più divertente, ma come detto un gioco, essendo appunto un GIOCO deve funzionare bene anche col pad ;)
(parlo da possessore di volante :p)

Hai ragione, ma dopo tutto nessuno obbliga a comprare GT. Si sa che un gioco che cerca di essere il più simulativo possibile, con il pad diventa dura.
E poi c'è sempre la modalità arcade, e li il pad è perfetto.
è un pò come dire che rfactor se non si gioca col pad, non è un buon prodotto, perchè non sono in grado di calibrare per bene la periferica, costringento a chi non può permettersi un volante, a rimanere frustrato

Questo non credo sia un pregio di Forza. Sappiamo tutti che per la xbox 360 non ci sono volanti all'altezza del g25 (a meno di spendere davvero un botto). Per questo ha il demerito di non essere godibile col pad, senza avere una valida alternativa.
P.S. sto commentanto ciò che dici, perchè effettivamente non so se questo si vero, per cui ti credo sulla parola.

Gli "aiuti nascosti" a cui si riferiva Iantikas sono ad es. la "sterzata dinamica" (non saprei come definirla), feature non disattivabile (è un fenomeno che avviene solo con il pad e non con periferiche come volanti): portando lo stick analogico dello sterzo a fondo corsa da fermo le ruote sterzano completamente, facendo la stessa cosa in rettilineo a 220 Km/h le ruote cambieranno direzione solo di pochi gradi (esiste una funzione analoga anche in rfactor, non mi ricordo il nome), ovvero una quantità di sterzo proporzionale alla velocità. ;)

Inoltre con il pad è possibile controsterzare violentemente in decimi di secondo, cosa che col volante richiede quanlche frazione di secondo in più (questa è però una caratteristica del pad, non di GT). :)

Mi sembra normale che con il pad ci siano degli aiuti nascosti, altrimenti sarebbbe ingiocabile.
Su rfactor c'è la stessa opzione, e infatti disattivandola, quando si viaggia alle alte velocità, al minimo tocco dello stick, l'auto fa le piroette che è una bellezza. Questo non è di certo un aiutino che ti permette di essere avvantaggiato rispetto la volante sui tempi sul giro, ma serve solo per rendere godibile, anzi giocabile, un titolo con il pad. Tutto qui...
Senza quegli aiutini, il gioco sarebbe ingiocabile...

alexbands
24-03-2010, 23:02
Hai ragione, ma dopo tutto nessuno obbliga a comprare GT. Si sa che un gioco che cerca di essere il più simulativo possibile, con il pad diventa dura.
E poi c'è sempre la modalità arcade, e li il pad è perfetto.
è un pò come dire che rfactor se non si gioca col pad, non è un buon prodotto, perchè non sono in grado di calibrare per bene la periferica, costringento a chi non può permettersi un volante, a rimanere frustrato

non funziona così... se mi fai un gioco per ps3 deve essere godibile col pad della ps3... se no vendilo in bundle con un volante... non è che cambia dal giorno alla notte la "facilità" di guida cambiando periferica...
Anche i vari gtr, r-factor etc etc danno il meglio con dei volanti come si deve.... ma il loro livello simulativo rimane ben godibile e "rilevabile" anche con un pad....

Dr_Flak
25-03-2010, 01:46
GT5P col pad non so giudicarlo perchè l'ho praticamente sempre giocato col volante ma l'academy una volta rotto l'enorme muro iniziale (giocato 3 giorni, abbandonato schifato, ripreso dopo 1 mese per caso) giro dopo giro ho iniziato ad amarlo e l'ho trovato divertentissimo anche col pad.
Forse un pelo troppo impegnativo ma con gli aiuti presenti nel gioco definitivo (la sterzata dinamica è una svolta in questa situazione) penso sarà molto godibile anche col ds3.

Flak

rokis
25-03-2010, 06:42
ora chiedi troppo

:eek: :( :cry:

turbofantasyfan
25-03-2010, 10:16
Hai giocato l'academy?
I passi avanti sono eclatanti.
Non si può dare un giudizio vero e proprio perchè non si può giudicare la fisica da 1 auto sola e un time trial molto scarno.
Ad ogni modo se le premesse sono quelle il gioco definitivo sarà IMO avrà una fisica molto curata e simulativa.

Flak

si sa che ho provato di gran lunga l'accademy.. non posterei se no.. ovvimente dfgt sempre collegato.. neanche gli arcade non riesco piu a giocare senza volante

nel mio vecchio post mi riferivo cmq al prologue, nell'accademy ho notato un miglioramento anche se lieve, nella fisica che ritenevo cmq buona, ritengo infatti che sia una delle cose positive del prologue..

il problema è tutto il resto (nel prologue) e si spera che nella relase finale migliorino un pò tutto.. si analizzava questo..

ovviamente non possiamo parlare le 5 definitivo, anche se guardando bene i video rilasciati fin ora non è che sia tanto ottimista.. mi sembra che i vari difetti persistano.. cmq aspettiamo qualcosa di definitivo prima di parlare

choccoutente
25-03-2010, 10:20
edit

torgianf
25-03-2010, 11:31
Questo non credo sia un pregio di Forza. Sappiamo tutti che per la xbox 360 non ci sono volanti all'altezza del g25 (a meno di spendere davvero un botto). Per questo ha il demerito di non essere godibile col pad, senza avere una valida alternativa.
P.S. sto commentanto ciò che dici, perchè effettivamente non so se questo si vero, per cui ti credo sulla parola.

.

invece e' un pregio, visto che da a tutti la possibilita' di giocare e divertirsi senza stare a menarsela con volanti, sim e robe da nerd. poi sanno tutti che per 360 c'e' un volante che e' perfettamente in linea coi migliori logitech, ma non e' questo il luogo dove parlarne

torgianf
25-03-2010, 11:35
Un consiglio del tutto spassionato: ho provato la prima volta GT5 con il pad e ne sono venuto fuori frustrato e deluso esattamente come te (tutto off), anche il demo academy.

Poi ho preso il G25..... mi ripeterò ma (da vecchio giocatore anch'io di Gran Prix 1, 2, 3 e 4, Gt Legends, F1 Challenge, rfactor e via dicendo) tutto è cambiato ed è diventato un altro pianeta, tanto che a volte faccio dei giri in classe A e con la F2007 per puro gusto.

Come in tutti i giochi di guida, non ha senso giocarlo con periferiche che non siano il volante.

non ho alcun interesse a spostare nulla, ho gia poco tempo per l' hystoric gt, il 79 mod e l' 85 mod per rfactor, piu' qualcosina per gtr2 e le gare online al sabato con forza 3. il mio punto di vista su gt e i suoi storici difetti non cambia di una virgola, e fino a quando non provo con le mie mani tutte ste meraviglie che puntualmente promettono ma che puntualmente non si vedono, il mio giudizio sara' esattamente lo stesso, relegando gt ad un mero esercizio stilistico applicato alle auto.

Dr_Flak
25-03-2010, 12:17
si sa che ho provato di gran lunga l'accademy.. non posterei se no.. ovvimente dfgt sempre collegato.. neanche gli arcade non riesco piu a giocare senza volante

nel mio vecchio post mi riferivo cmq al prologue, nell'accademy ho notato un miglioramento anche se lieve, nella fisica che ritenevo cmq buona, ritengo infatti che sia una delle cose positive del prologue..

Perfetto.
A questo punto però mi interessa ancora di più capire perchè secondo te il miglioramento sia lieve.
Perchè migliora da una parte e peggiora dall'altra (o semplicemente la fisica è diversa ma non per forza "migliore"), perchè non ci vedi tutta questa differenza tra i due o perchè già il prologue era ottimo (si parla non solo di godibilità di guida ma anche di realismo eh)?

il problema è tutto il resto (nel prologue) e si spera che nella relase finale migliorino un pò tutto.. si analizzava questo..

ovviamente non possiamo parlare le 5 definitivo, anche se guardando bene i video rilasciati fin ora non è che sia tanto ottimista.. mi sembra che i vari difetti persistano.. cmq aspettiamo qualcosa di definitivo prima di parlare

Il prodotto finito sarà molto lontano da quello visto nelle preview.
Tanto per cominciare non abbiamo mai visto danni meccanici, rollover, pioggia ecc.
Tutte feature già confermate.
Questo non vuol dire che tutti i difetti storici verranno risolti ma sicuramente il gioco non sarà quello che vediamo oggi nelle varie demo. ;)

Dimenticavo: girano video e foto che sembrano confermare per le auto di serie gli stessi danni che sembravano dovessero essere solo sulle race car (paraurti che si staccano, portiere che si aprono). :)

Flak

grid
25-03-2010, 13:22
Tanto per cominciare non abbiamo mai visto danni meccanici, rollover, pioggia ecc.
Questo non vuol dire che tutti i difetti storici verranno risolti ma sicuramente il gioco non sarà quello che vediamo oggi nelle varie demo. ;)

Dimenticavo: girano video e foto che sembrano confermare per le auto di serie gli stessi danni che sembravano dovessero essere solo sulle race car (paraurti che si staccano, portiere che si aprono). :)

Flak

parole e filmati ...permettimi

fatti ZERO ,,, quindi ne riparleremo se e quando ci saranno i fatti

ti pare ?

e se uno di deve basare sui pochi fatti che ci sono ,,, Gt 5 prologue e demo seguenti non vedo proprio motivi per entusiasmarsi per ora

Dr_Flak
25-03-2010, 13:35
parole e filmati ...permettimi

fatti ZERO ,,, quindi ne riparleremo se e quando ci saranno i fatti

ti pare ?

Beh... no! :P

L'uscita del gioco è lontano per ora (chi vuole) parla di quello che ha.

e se uno di deve basare sui pochi fatti che ci sono ,,, Gt 5 prologue e demo seguenti non vedo proprio motivi per entusiasmarsi per ora

Vedi, visioni diverse.
Io ho iniziato ad appassionarmi a GT5 una volta apprezzato il modello di guida del time trial.

Flak

Zalex8
25-03-2010, 14:14
ma quando uscirà?

grid
25-03-2010, 14:25
Beh... no! :P

L'uscita del gioco è lontano per ora (chi vuole) parla di quello che ha.

Flak

esatto ma tu hai parlato di cose che non si hanno ... come i danni che visti in filmetti o dichiarati a parole hanno validita pratica uguale all 0 assoluto e parli poi della sicurezza che sarà molto migliore di quello che c'è ora ,,, ma è un augurio od un ipotesi ... quindi sei in contraddizione

grid
25-03-2010, 14:27
ma quando uscirà?

a bhò ... te l'hai capito ?

admix
25-03-2010, 14:28
non funziona così... se mi fai un gioco per ps3 deve essere godibile col pad della ps3... se no vendilo in bundle con un volante... non è che cambia dal giorno alla notte la "facilità" di guida cambiando periferica...
Anche i vari gtr, r-factor etc etc danno il meglio con dei volanti come si deve.... ma il loro livello simulativo rimane ben godibile e "rilevabile" anche con un pad....

Pemetto che parlo di gt5, in riferimento alla fisica dell'accademy.

Ripeto che esiste sempre la modalità arcade se lo si vuole giocare con il pad. Oltretutto,anche in modalità simulativa, ci sono parecchi aiuti.

Quindi con il pad può essere frustrante in modlità simulativa e tutti gli aiuti disattivati, ma c'è da dire che il gioco non ti impone di farlo. quindi è godibilissimo col pad

invece e' un pregio, visto che da a tutti la possibilita' di giocare e divertirsi senza stare a menarsela con volanti, sim e robe da nerd. poi sanno tutti che per 360 c'e' un volante che e' perfettamente in linea coi migliori logitech, ma non e' questo il luogo dove parlarne

Tu avevi scritto che le auto potenti a forza3 non era gestibili perchè gli aiuti invisibili non ci sono, o meno marcati.
Io a questa affermazione, credo che non ci siamo pregi, dato che un volante serio non c'è, a meno di sborsare fior fiori di quattrini (il fantec?)
A qual punto come giochi con il pad?

Poi se ho letto male, ritiro tutto...

Zalex8
25-03-2010, 14:32
a bhò ... te l'hai capito ?

io ho letto che uscirà a marzo 2010.. marzo è finito :D rinviano sempre la data:muro:

trvdario
25-03-2010, 14:41

Flak

Ammazza un paraurti che si stacca e la portiera aperta, grande implementazione di danni.......se sono quelli che si vedono in giro era meglio se non li implementavano :doh:.......che poi hai mai visto durante una gara uno che gira con la portiera aperta?:muro:

Dr_Flak
25-03-2010, 14:43
esatto ma tu hai parlato di cose che non si hanno ... come i danni che visti in filmetti o dichiarati a parole hanno validita pratica uguale all 0 assoluto e parli poi della sicurezza che sarà molto migliore di quello che c'è ora ,,, ma è un augurio od un ipotesi ... quindi sei in contraddizione

Perchè sarei in contraddizione?
Ho detto che il gioco definitivo sarà migliore di quello che c'è oggi e questo penso sia indiscutibile visto che ci sono feature confermate che non si sono ancora viste.

Quanto poi queste migliorie e nuove feature saranno ben realizzate è impossibile dirlo.

Come ho già scritto credo che passi avanti (rispetto a GT5P e alle prime build di GT5) verranno fatti sotto quasi tutti i fronti ma dubito che saranno risolti tutti i problemi... ci sono troppe novità alle porte per sperare che i difetti storici saranno tutti pienamente risolti.

GT5 è il primo capitolo della serie che, pur tenendo salda la sua identità e i suoi punti di forza, stacca davvero col passato, sarà fondamentale nella storia della serie ma credo che l'ottimo inizieremo a vederlo solo con GT6 (il secondo capitolo sullo stesso sistema da sempre prende e migliora tutto quello del precedente).

Ad ogni modo non pretendo la perfezione.
Un paraurti che si stacca e qualche graffio/sverniciatura sulla carrozzeria mi va benissimo per quanto riguarda i danni estetici... se voglio godere della spettacolarità degli incidenti gioco a burnout, non a GT... l'importante sono quelli meccanici che ancora non si sono visti e in cui do fiducia ai PD.
Danni, collisioni con le barriere e le automobili, IA... è questo quello che deve migliorare GT5 per mettere d'accordo tutti.

Alcuni progressi si sono già visti, per esempio ora le macchine comandate dall'IA se colpite sembrano perdere aderenza in modo realistico come noi (il problema è che poi ne arrivano altre 4 che non si accorgono di nulla :asd:).

Flak

trvdario
25-03-2010, 14:48
Perchè sarei in contraddizione?
Ho detto che il gioco definitivo sarà migliore di quello che c'è oggi e questo penso sia indiscutibile visto che ci sono feature confermate che non si sono ancora viste.

Quanto poi queste migliorie e nuove feature saranno ben realizzate è impossibile dirlo.

Flak

E sei nuovamente in contraddizione.......:D , se le nuove feature saranno mal realizzate GT5 non sarà migliore, quindi non è detto che il gioco "definitivo"(quello non definitivo dove si è visto?) sarà meglio.....:O

alexbands
25-03-2010, 15:03
Pemetto che parlo di gt5, in riferimento alla fisica dell'accademy.

Ripeto che esiste sempre la modalità arcade se lo si vuole giocare con il pad. Oltretutto,anche in modalità simulativa, ci sono parecchi aiuti.

Quindi con il pad può essere frustrante in modlità simulativa e tutti gli aiuti disattivati, ma c'è da dire che il gioco non ti impone di farlo. quindi è godibilissimo col pad

vabbè è evidente che sono infelice nello spiegarmi...

turbofantasyfan
25-03-2010, 15:04
Perfetto.
A questo punto però mi interessa ancora di più capire perchè secondo te il miglioramento sia lieve.
Perchè migliora da una parte e peggiora dall'altra (o semplicemente la fisica è diversa ma non per forza "migliore"), perchè non ci vedi tutta questa differenza tra i due o perchè già il prologue era ottimo (si parla non solo di godibilità di guida ma anche di realismo eh)?

allora,

premetto:sono un appassionato di sim e giochi di guida sia su console che su pc, ho partecipato e partecipo anche a qualche bel camp rfactor.. ho amato e giocato la serie gt dal primo su ps1, è sempre stato il mio punto di riferimento come gioco di guida (parlo ora solo di fisica e realismo cioè modello di guida, lascio perdere ai pioggia danni ecc ecc), quando giocavo e leggevo "the real driving simulator" ci credevo vermente.. finiche nel lasso di tempo tra gt3 e 4 su ps2 iniziai aprovare qualche sim per pc, a quel tempo gtr1 e gt legend, fui colpito dal'incredibile differenza che trovai tra le 2 fisiche di guida, proprio tutta un'altra cosa, poco dopo comprai il 4, lo giocai, ma molto meno degli altri, capii che quella scritta sulla copertina "the real driving simulator" era un pò fuori luogo..
da li ho capito che gt era un bel gioco di macchine, grande grafica, grande immediatezza e buona soddisfazione quando attaccavi il mio dfp (bei ricordi) alla ps2, daltronde è naturale gt è piu rivolto alla massa giustamente su console, i sim per pc sono solo per appassionati.

e arriviamo al 5 prologue, (specifico che ho acquistato ps3 in bundle con gt5p il giorno stesso che uscì il bundle), buona fisica, davvero buona, ottima sensazione di spostamento dei pesi nell'auto, migliorato di gran lunga rispetto a gt4. insomma come ho sempre detto (parlo unicamente di modello di guida) modello di guida bello e soddisfacente. Non dico sempliciotto, perchè voglio vederti a suzuka con l'amuse s2000 con zero controlli tenere bene la macchina, ma sento sempre che manca qualcosa..
1 esempi veloci:
quando arrivo lanciato da un rettilineo e trovo una curvone veloce verso destra in un sim che si rispetti devo: staccare nel momento giusto, lasciare l'auto in rollio per la prima parte di curva alla velocità giusta (dove si sente l'efficacia dell'angolo di campanatura) senza rischiare il sottosterzo, e nel punto giusto aprire il gas dosando per evitare sovrasterzi che mi farebbero perder tempo.. sinceramente in gt è molto piu semplice affrontare una situazione del genere, arrivi stacchi, se senti un pelo di sottosterzo correggi facilmente e non so se hai mai notato ma in caso di sovrasterzo te basta che tieni spalancato il gas e giochi con lo sterzo e la macchina magicamente torna in posizione (che alla fine il concetto non è sbagliato, è che trovo troppo semplice correggere una situazione del genere rispetto a un sim cazzuto dove se riesci a correggere una situazione di sovrasterzo termini la curva tutto sudato..)
ecco trovo queste determinate situazioni molto più semplificate.. inoltre il setup non mi convince, io la macchina non la sento! anche se cambio gli angoli di campanatura e modifico ammo io la macchina non la sento così tanto cambiata..

tornando a noi la fisica dell'accademy l'ho trovata leggermente migliorata nei punti di forza di gt ( perciò spostamento dei pesi dell'auto ecc) ma è sempre la stessa cosa, la trovo un pò troppo fisicamente semplificata rispetto alla realtà..

perciò concludendo buona fisica divertente, un pò semplificata anche a livello simulazione con tutti gli aiuti disattivata. Ma non per questo da buttare..

Questo non vuol dire che tutti i difetti storici verranno risolti ma sicuramente il gioco non sarà quello che vediamo oggi nelle varie demo.

Dimenticavo: girano video e foto che sembrano confermare per le auto di serie gli stessi danni che sembravano dovessero essere solo sulle race car (paraurti che si staccano, portiere che si aprono).

Flak

ma guarda sinceramente spero tantissimo che vengano introdotte tutte queste novità, trovami qualche utente ps3 che non vorrebbe queste caratteristiche nel gioco di guida principale della propria console.. forse un malato..

fatto sta che io finchè non vedo non credo dopo tutte le volte che mi hanno preso per il cxlo.. e parlo da sicuro acquirente..

Dr_Flak
25-03-2010, 15:19
E sei nuovamente in contraddizione.......:D , se le nuove feature saranno mal realizzate GT5 non sarà migliore, quindi non è detto che il gioco "definitivo"(quello non definitivo dove si è visto?) sarà meglio.....:O

Ti stai divertendo eh? :D

Sei fuori strada. ;)

Se prima una cosa non c'e' e poi viene inserita anche se non in modo perfetto siamo messi cmq meglio di prima.

Faccio qualche esempio (totalmente ipotetico) come se avessi 5 anni: :P

Niente danni estetici ---> paraurti che si staccano, graffi e sverniciature (seppure niente ammaccature evidenti)

Niente danni meccanici ---> danni meccanici anche se meno accentuati di quello che dovrebbero

IA artificiale pessima ---> migliorata anche se ancora non eclatante

Niente gare notturne, niente pioggia ---> meteo variabile anche se non dinamico, notturna disponibile solo su alcune tracce

Capito ora?

Flak

Max(IT)
25-03-2010, 15:30
ogni tanto faccio un salto in questo thread che considero surreale

E' iniziato nel 2007 :eek: , siamo nel 2010 e del gioco ancora manco l' ombra, eppure qui la gente continua ad esaltarsi per voci e features millantate a destra e manca.
Ed il bello è che dal 2007 la gente in questo thread si azzanna sugli stessi argomenti (tipo i danni :asd: ).
Roba da tesi di laurea in psicologia ....

trvdario
25-03-2010, 15:31
Ti stai divertendo eh? :D

Sei fuori strada. ;)

Se prima una cosa non c'e' e poi viene inserita anche se non in modo perfetto siamo messi cmq meglio di prima.

Faccio qualche esempio (totalmente ipotetico) come se avessi 5 anni: :P

Niente danni estetici ---> paraurti che si staccano, graffi e sverniciature (seppure niente ammaccature evidenti)

Niente danni meccanici ---> danni meccanici anche se meno accentuati di quello che dovrebbero

IA artificiale pessima ---> migliorata anche se ancora non eclatante

Niente gare notturne, niente pioggia ---> meteo variabile anche se non dinamico, notturna disponibile solo su alcune tracce

Capito ora?

Flak

Di certo non mi rattristo.....:rolleyes:

Continuando sull'ipotetico, se mi implementano la pioggia e con essa il modello di guida diventa schifoso perchè è stata inserita frettolosamente, cosa me ne faccio?

Dr_Flak
25-03-2010, 15:37
allora,

premetto:sono un appassionato di sim e giochi di guida sia su console che su pc, ho partecipato e partecipo anche a qualche bel camp rfactor.. ho amato e giocato la serie gt dal primo su ps1, è sempre stato il mio punto di riferimento come gioco di guida (parlo ora solo di fisica e realismo cioè modello di guida, lascio perdere ai pioggia danni ecc ecc), quando giocavo e leggevo "the real driving simulator" ci credevo vermente.. finiche nel lasso di tempo tra gt3 e 4 su ps2 iniziai aprovare qualche sim per pc, a quel tempo gtr1 e gt legend, fui colpito dal'incredibile differenza che trovai tra le 2 fisiche di guida, proprio tutta un'altra cosa, poco dopo comprai il 4, lo giocai, ma molto meno degli altri, capii che quella scritta sulla copertina "the real driving simulator" era un pò fuori luogo..
da li ho capito che gt era un bel gioco di macchine, grande grafica, grande immediatezza e buona soddisfazione quando attaccavi il mio dfp (bei ricordi) alla ps2, daltronde è naturale gt è piu rivolto alla massa giustamente su console, i sim per pc sono solo per appassionati.

e arriviamo al 5 prologue, (specifico che ho acquistato ps3 in bundle con gt5p il giorno stesso che uscì il bundle), buona fisica, davvero buona, ottima sensazione di spostamento dei pesi nell'auto, migliorato di gran lunga rispetto a gt4. insomma come ho sempre detto (parlo unicamente di modello di guida) modello di guida bello e soddisfacente. Non dico sempliciotto, perchè voglio vederti a suzuka con l'amuse s2000 con zero controlli tenere bene la macchina, ma sento sempre che manca qualcosa..
1 esempi veloci:
quando arrivo lanciato da un rettilineo e trovo una curvone veloce verso destra in un sim che si rispetti devo: staccare nel momento giusto, lasciare l'auto in rollio per la prima parte di curva alla velocità giusta (dove si sente l'efficacia dell'angolo di campanatura) senza rischiare il sottosterzo, e nel punto giusto aprire il gas dosando per evitare sovrasterzi che mi farebbero perder tempo.. sinceramente in gt è molto piu semplice affrontare una situazione del genere, arrivi stacchi, se senti un pelo di sottosterzo correggi facilmente e non so se hai mai notato ma in caso di sovrasterzo te basta che tieni spalancato il gas e giochi con lo sterzo e la macchina magicamente torna in posizione (che alla fine il concetto non è sbagliato, è che trovo troppo semplice correggere una situazione del genere rispetto a un sim cazzuto dove se riesci a correggere una situazione di sovrasterzo termini la curva tutto sudato..)
ecco trovo queste determinate situazioni molto più semplificate.. inoltre il setup non mi convince, io la macchina non la sento! anche se cambio gli angoli di campanatura e modifico ammo io la macchina non la sento così tanto cambiata..

Completamente d'accordo con questa analisi.
Al 100% proprio (il mio primo sim acquistato per pc fu Indycar Racing 1 eheheh).

tornando a noi la fisica dell'accademy l'ho trovata leggermente migliorata nei punti di forza di gt ( perciò spostamento dei pesi dell'auto ecc) ma è sempre la stessa cosa, la trovo un pò troppo fisicamente semplificata rispetto alla realtà..

perciò concludendo buona fisica divertente, un pò semplificata anche a livello simulazione con tutti gli aiuti disattivata. Ma non per questo da buttare..

E' qui che invece non capisco.
Per quanto mi riguarda, male che va, la fisica del time trial fa vedere uno stravolgimento in uno dei parametri che è da sempre stato uno dei maggiori problemi della serie: il sovrasterzo di potenza.
Ora la macchina si intraversa che è una bellezza, o un incubo se vogliamo... ed è stupendo! :D

Senti davvero tantissimo la trazione posteriore, dosare bene l'accelleratore è diventato essenziale pena la perdita totale di controllo.
Prima quello che succedeva il più delle volte era un ben poco realistico sottosterzo (come anche hai giustamente sottolineto tu poco fa).

Trovo anche più realistici i punti di forza del prologo, come anche hai detto prima tu.

I punti deboli sono piuttosto il comportamento sull'erba (montagne russe sul ghiaccio).
Sul resto poco si puo' dire perchè con 1 sola auto non si puo' giudicare più a fondo di così la fisica.

ma guarda sinceramente spero tantissimo che vengano introdotte tutte queste novità, trovami qualche utente ps3 che non vorrebbe queste caratteristiche nel gioco di guida principale della propria console.. forse un malato..

fatto sta che io finchè non vedo non credo dopo tutte le volte che mi hanno preso per il cxlo.. e parlo da sicuro acquirente..

Mah, io do per scontato che quanto scritto sul sito ufficiale di gran turismo sarà realizzato (poi "come" staremo a vedere).

Poi tutto puo' essere ma fino ad una smentita lo do per acquisito.

Flak

admix
25-03-2010, 15:39
vabbè è evidente che sono infelice nello spiegarmi...

Ho capito ciò che vuoi dire. Tu sostieni che un gioco di guida debba essere fruibile, anche in modalità simulazione e senza aiuti, con il pad, senza obbligare l'acquisto del volante.

Sono punti di vista diversi.

Io non la penso così.
Se vogliamo la simulazione, è normale che con il pad dovremmo avere difficoltà. Si parte dalla precisione dello sterzo (con il pad circa 80° da fine corsa a fine corsa, contro i 900° di un volante), alla sensibilità del gas e del freno (con i grilletti migliora un pò, ma niente a che vedere con una pedaliera), e via via il resto.
Immaginati di guidare un auto vera con il pad. sai che casino?

ciuketto
25-03-2010, 15:44
Ho capito ciò che vuoi dire. Tu sostieni che un gioco di guida debba essere fruibile, anche in modalità simulazione e senza aiuti, con il pad, senza obbligare l'acquisto del volante.

Io non la penso così.
Se vogliamo la simulazione, è normale che con il pad dovremmo avere difficoltà. Si parte dalla precisione dello sterzo (con il pad circa 80° da fine corsa a fine corsa, contro i 900° di un volante), alla sensibilità del gas e del freno (con i grilletti migliora un pò, ma niente a che vedere con una pedaliera), e via via il resto.

Semplicemente il gioco venderebbe un quinto di quel che vende. Sarebbe una strategia commerciale suicida.;)

alexbands
25-03-2010, 15:55

Io non la penso così.

e allora spiegami com'è che r-factor e gtr non sono una merda giocati con il pad... basta saper interfacciare come si deve il pad, poi è sempre un videogames, l'auto vera è ovvio che hai bisogno del volante per "sentire la macchina", cosa che anche un volante per videgames da 4000 euro (per assurdo e se esistesse) non può fare...
cioè anche giocando a forza si hanno vantaggi col volante (ad esempio su una curva molto lunga con necessità di mantenere l'angolo di sterzo costante, col volante è naturale ed immediato, con la levetta del pad devi andare a tentoni) ma non per questo sei costretto ad attivarti tutti gli aiuti o addirittura a passare alla modalità arcade... ma stiamo scherzando?
poi se a te sta bene così buon per te ;)

admix
25-03-2010, 16:07
e allora spiegami com'è che r-factor e gtr non sono una merda giocati con il pad... basta saper interfacciare come si deve il pad, poi è sempre un videogames, l'auto vera è ovvio che hai bisogno del volante per "sentire la macchina", cosa che anche un volante per videgames da 4000 euro (per assurdo e se esistesse) non può fare...
cioè anche giocando a forza si hanno vantaggi col volante (ad esempio su una curva molto lunga con necessità di mantenere l'angolo di sterzo costante, col volante è naturale ed immediato, con la levetta del pad devi andare a tentoni) ma non per questo sei costretto ad attivarti tutti gli aiuti o addirittura a passare alla modalità arcade... ma stiamo scherzando?
poi se a te sta bene così buon per te ;)

Io provai rfactor con il pad ps3, e non mi parve assolutamente un impresa facile, anzi. Anche smanettando mezza giornata nelle configurazioni, la cosa migliorò, ma l'auto rimase comunque molto difficile da controllare.
Magari tu hai provato un pad diverso, e le sensazioni cambiano, per cui non ti saprei dire.

E non sono certo un novellino, con il pad me la cavo egregiamente...

il_joe
25-03-2010, 16:10
e allora spiegami com'è che r-factor e gtr non sono una merda giocati con il pad...
piccolo OT: allora sono io che non so config il pad........ se uso il pad della 360 con rF o GTR2 non riesco proprio a giocare...... cos'è che sbaglio? c'è qualche setting specifico???
voglio dire, FM3 col pad è tutt'altra cosa, GT4 pure....

Dr_Flak
25-03-2010, 16:15
http://www.youtube.com/watch?v=tSC32DDoNFk

Quando vedi cose del genere come si fa a non essere fiduciosi? :D

Flak

turbofantasyfan
25-03-2010, 16:18
piccolo OT: allora sono io che non so config il pad........ se uso il pad della 360 con rF o GTR2 non riesco proprio a giocare...... cos'è che sbaglio? c'è qualche setting specifico???

Ma perchè sono giochi completamente diversi.. gt e fm sono pensati anche per venir giocati con il pad perciò ti troverai sicuramente meglio..

poi magari qualcuno riesce anche a giocare su pc con il pad, ti dico io personalmente se non gioco con il volante non riesco a fare nemmeno una curva con gtr e rfactor.. poi ogniuno è diverso, e conosco gente che "frusta" via con il pad in rfactor che è una meraviglia..

alexbands
25-03-2010, 16:28

io ai tempi (e così rispondo anche ad admix) usavo un logitech rumble pad 2 che non aveva grilletti analogici e usavo lo stick destro per accelerare-frenare e mi trovavo abbastanza bene... certo non ero un fenomeno (se ricordo bene mettevo l'IA a 80% su gtr) però l'auto era guidabile e si "sentiva" il suo modello simulativo...

comunque vorrei chiarire che non sto dicendo che deve essere la stessa cosa giocare col pad o volante, ci mancherebbe (e non è così appunto nemmeno a forza) semplicemente non deve succedere che con il pad sembra addirittura cambiare il modello di guida e costringere ad andare a rivedere tutti gli aiuti etc... poi è ovvio che è più difficile usare un pad su un simulativo puro (che poi non è il caso di GT)

stub
25-03-2010, 17:39
Domanda.....mi son accorto oggi che la demo di Gt5...la gtacademy non parte più.....mi dice che è scaduta....:confused:

Malek86
25-03-2010, 17:43
Domanda.....mi son accorto oggi che la demo di Gt5...la gtacademy non parte più.....mi dice che è scaduta....:confused:

Perchè il concorso è finito.

Comunque, spero che prima o poi rilascino una demo vera e propria.

hardvibes
25-03-2010, 18:17
Domanda.....mi son accorto oggi che la demo di Gt5...la gtacademy non parte più.....mi dice che è scaduta....:confused:Ma va? È da un mese che il time trial è scaduto per tutti :asd:.
E poi non è la demo di gt5 o.0

Perchè il concorso è finito.No, quella è un'altra cosa. Il concorso è finito il 24 gennaio (impossibile caricare i propri tempi online), tutto il gtacademy time trial è scaduto il 24 febbraio.

17mika
25-03-2010, 18:37
E' qui che invece non capisco.
Per quanto mi riguarda, male che va, la fisica del time trial fa vedere uno stravolgimento in uno dei parametri che è da sempre stato uno dei maggiori problemi della serie: il sovrasterzo di potenza.
Ora la macchina si intraversa che è una bellezza, o un incubo se vogliamo... ed è stupendo! :D

Senti davvero tantissimo la trazione posteriore, dosare bene l'accelleratore è diventato essenziale pena la perdita totale di controllo.
Prima quello che succedeva il più delle volte era un ben poco realistico sottosterzo (come anche hai giustamente sottolineto tu poco fa).

Però (mi riferisco alla 370 stradale dell'academy) non esiste che un'auto stradale abbia un setup del genere.. ci sarebbero notizie di Amanti della Z contro gli alberi un giorno si e l'altro pure.
Nel confronto mi sembra più credibile il setup della Tuned...

P.S.
Ovviamente amante dei sim di guida anch'io.... indycar racing mi manca :( (però conservo tutt'ora gioco e manuale di GP1 per Amiga :O compratomi dal babbo quando avevo 10 anni :D )

choccoutente
25-03-2010, 18:46
perchè date per scontato che le auto dei giochi debbano andare come le vetture reali?

sulle tv vedete un accrocchio di poligoni che si muove secondo dei parametri prefissati abbastanza a ca22o. o credete che si siano messi a girare con tutte le auto in tutte le condizioni con tutte le possibili modifiche?

Dr_Flak
25-03-2010, 19:10
perchè date per scontato che le auto dei giochi debbano andare come le vetture reali?

sulle tv vedete un accrocchio di poligoni che si muove secondo dei parametri prefissati abbastanza a ca22o. o credete che si siano messi a girare con tutte le auto in tutte le condizioni con tutte le possibili modifiche?

Infatti non sono parametri prefissati.

Un simulatore riproduce con un modello fisico il comportamento della vettura in automatico in base ai valori immessi.
Più sono i valori, maggiormente sono accurati e meglio è fatto il modello fisico, più vicina alla realtà sarà il comportamento della vettura.

Non è che si mettono a scrivere empiricamente il comportamento di 1000 vetture. :P

Però (mi riferisco alla 370 stradale dell'academy) non esiste che un'auto stradale abbia un setup del genere.. ci sarebbero notizie di Amanti della Z contro gli alberi un giorno si e l'altro pure.
Nel confronto mi sembra più credibile il setup della Tuned...

P.S.
Ovviamente amante dei sim di guida anch'io.... indycar racing mi manca :( (però conservo tutt'ora gioco e manuale di GP1 per Amiga :O compratomi dal babbo quando avevo 10 anni :D )

Su questo sono d'accordo.
Bisognerebbe vedere che setup hanno usato per la stadale e magari se nel frattempo hanno ritoccato qualcosina nella fisica. Sicuramente le gomme facevano la loro parte.

Dai video delle demo mi sembra che le altre macchine stradali siano più guidabili.

Flak

choccoutente
25-03-2010, 19:13
si ma i valori immessi non sono presi di paro dal modello reale. sono messi a tavolino

Dr_Flak
25-03-2010, 19:30
si ma i valori immessi non sono presi di paro dal modello reale. sono messi a tavolino

Beh ne io ne te lavoriamo alla PD quindi difficile dire i criteri ma sicuramente dove disponibili inseriscono valori reali.

Se le case costruttrici collaborano possono consegnare agli sviluppatori un mare di dati utili.

Flak
ps: ovviamente per forza di cose un tot dovranno sempre approssimarli e/o ipotizzarli, la simulazione perfetta non è cosa dei giorni nostri. ;)

s12a
25-03-2010, 19:41

Come fai a dirlo?
Taratura e tipologia delle sospensioni, angoli caratteristici, dimensioni, centro di gravita`, peso, misure, ecc, sono tutti dati che le case costruttrici hanno e possono fornire. Se il modello fisico e` buono, il comportamento dell'auto sara` verosimile.

Malek86
25-03-2010, 19:47

Io invece credo che molti valori siano immessi dal modello reale. Altrimenti che stavano facendo in questi 6 anni?

tecnologico
25-03-2010, 20:04
Io invece credo che molti valori siano immessi dal modello reale. Altrimenti che stavano facendo in questi 6 anni?

allora: alle racing da scuderia praticamente non hanno accesso. passiamo alle stradali: ha senso per te mettere controllare e mettere i valori delle auto reali quando poi quel dato dopo 5 giri è inutile perchè te gli fai qualche upgrade?
vanno abbastanza ad occhio: una viper che scoda, una r8 piantata a terra ecc ecc. vedono qualche video e si regolano di conseguenza

Dr_Flak
25-03-2010, 23:01
allora: alle racing da scuderia praticamente non hanno accesso. passiamo alle stradali: ha senso per te mettere controllare e mettere i valori delle auto reali quando poi quel dato dopo 5 giri è inutile perchè te gli fai qualche upgrade?
vanno abbastanza ad occhio: una viper che scoda, una r8 piantata a terra ecc ecc. vedono qualche video e si regolano di conseguenza

Partire però da valori il più reali possibile è essenziale IMO.

L'ammortizzatore di livello 2 che metti sulla F599 non è lo stesso che monti sulla panda.
Secondo me in quel caso il modello fisico calcola differenze sul modello di partenza e non valori completamente nuovi.

Flak

admix
25-03-2010, 23:06
Bisognerebbe vedere che setup hanno usato per la stadale e magari se nel frattempo hanno ritoccato qualcosina nella fisica. Sicuramente le gomme facevano la loro parte.

Oh, finalmente qualcuno che la pensa come me.
Chi ce lo dice come era il setup della vettura?
E soprattutto, non credete che il setting sia estremo di proposito, proprio per fare più selezione, e vedere davvero chi era più capace?
Magari hanno messo convergenze troppo aperte dietro, o molle troppo dure, proprio per favorire la perdita d'aderenza al posteriore, e mettere in crisi i giocatori meno bravi, proprio per far esaltare i più bravi.

Per quanto riguarda la fisica, di norma si crea "l'ambiente fisico", ovvero quell'insieme di algoritmi che simulano le forze fisiche reali, tipo l'aderenza, attrito, la forza di gravità, ecc....
Poi i valori immessi interagiscono con questi algoritmi, e danno come risultato il comportamento della vettura.

Per esempio, impostando gli ammo in compressione troppo duri, in una pista molto sconnessa, gli algoritmi calcolano in quel frangente che la ruota si è staccata dal manto stradale. Questo aspetto andrà a modificare un'altro valore, l'aderenza della ruota, che sarà a quel punto pari a zero. A sua volta questo valore, viene processato da altri algoritmi e, essendo quella ruota staccata dalla strada, e restituendo un valore aderenza pari a zero, viene calcolato il comportamento della vettura, in funzione anche della situazione del resto della vettura (compresi angolo di sterzo, % gas e freno)

Più o meno è così che funziona...

Che poi noi non possiamo sapere se qui valori immessi in principio, corrispondano esattamente alla vettura reale. Ciò che importa è che il comportamente della vettura sia verosimile. Cioè se le ruote posteriori non hanno più aderenza, la vettura va in testacoda. Per me poco importa se la stessa vettura nella realtà, invece di perdere aderenza con 70% di gas, lo perde al 75%. questo voglio dire...

The Pein
26-03-2010, 00:02

Ma va là...

tecnologico
26-03-2010, 06:50
minchia ma praticamente lo vedete come na divinità?:asd:

grid
26-03-2010, 07:44

in effetti bisogna crederci per FEDE ... perchè non si vuole manifestare quindi il paragone divino ci sta tutto:D

Verro
26-03-2010, 07:48

il problema è questo...che se continua cosi, non lo vediamo per niente!:asd:

Marko#88
26-03-2010, 16:01
il problema è questo...che se continua cosi, non lo vediamo per niente!:asd:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Pecio84
26-03-2010, 16:04

Visto che come gioco non se ne parla di vederlo, lo inquadriamo come divinità, almeno capiamo perchè ogni tanto si manifesta sotto forma di screenshot o video...

DonCry
26-03-2010, 16:52
http://www.youtube.com/watch?v=Re3z7h3HruU&feature=player_embedded
:mbe:

choccoutente
26-03-2010, 17:52

:asd:

cmq credo che l' andazzo per le auto non racing sia questo
l' autore ha rimosso mille commenti..saranno stati tonnellate di insulti:asd:

hardvibes
26-03-2010, 18:01
:asd:

cmq credo che l' andazzo per le auto non racing sia questoEhm, no. Ci sono anche i graffi (che non sono preimpostati per ogni lato dell'auto come fosse un cubo).
E per le ammaccature ancora non si sa al 100% se sono destinate solo alle auto da competizione.

s12a
26-03-2010, 18:14
Ovviamente i danni completi e realistici per le auto stradali non li metteranno mai (a causa di imposizioni di alcune case costruttrici suppongo), dato che bastano ad esempio "soli" 50 Km/h per devastare l'auto, specie se si parla di quelle di qualche anno fa. Basta vedere i crash test sul sito euroncap.

Sono scettico anche sui ribaltamenti: ad esempio sarebbero sufficienti delle slick per far ribaltare in curva (per l'aderenza enorme) utilitarie non troppo basse o comunque auto non sportive di cui la serie GT e` piena. Probabilmente ci sara` anche qualche fuoristrada/pickup come su GT4. Troverei divertente provare a trovare il limite di tenuta laterale di un'auto alta o provare ad andare su due ruote, ad esempio, ma qualcosa mi dice che le case costruttrici invece non lo troverebbero affato tale.

Spero di essere smentito quando il gioco uscira`, anche se non mi aspetto nulla riguardo questo argomento.

I graffi/le porte/paraurti che si staccano sono giusto un contentino per quelli che se l'auto non si fa assolutamente nulla quando si sbatte, il gioco fa schifo. A mio modo di vedere comunque, non fa differenza dato che comunque cosi` e` sempre irrealistico, almeno per quello che si vede dal video. Tanto vale allora fare a meno di questa feature e concentrarsi altrove.

Larsen
26-03-2010, 18:15
ehm... dove sono i danni???
in quel video dico eh...
la resa fotorealistica e' spettacolare, come sempre con gt... ma per loro i danni sono i pezzi interi che si spostano???
paraurti (intero) che penzolano, portiera socchiusa ma prefettamente integra??

e' vergognoso... :( compreso il fatto che prenda le protezioni e scivoli sui guardrail senza rallentare praticamente... :(

s12a
26-03-2010, 18:27
Mah, veramente mi sembra che l'auto perda un bel po' di velocita` considerando l'angolo di incidenza generalmente basso. Poi la telecamera non fa capire bene esattamente quanto vada l'auto. Gia` sull'Academy la 370Z inclusa non e` che fosse possibile farla viaggiare sui guardrail usandoli come binari, la perdita di velocita` era netta.

Il fatto e` che nella realta` nessun ostacolo e` perfettamente liscio ed indeformabile, (gli opposti di entrambe le cose contribuiscono notevolmente alla dissipazione dell'energia) mentre per ovvi motivi sulla maggior parte dei giochi di corse e nel particolare GT, per il bordo pista invalicabile si usa questa approssimazione, magari regolata un po' per essere piu` verosimile, ma sempre approssimazione e`.

DonCry
26-03-2010, 19:17
Sinceramente i danni visivi (per quanto comunque ridicoli fatti così) mi preoccupano poco perchè alla fine non inficiano il gameplay...quello che mi preoccupa seriamente è il solito rimbalzino stile flipper, e col prologo sappiamo bene quanto questo traformi le gare online in veri autoscontri :stordita:

davide22
26-03-2010, 19:32

Mi vien da piangere :cry:

Ovviamente i danni completi e realistici per le auto stradali non li metteranno mai (a causa di imposizioni di alcune case costruttrici suppongo), dato che bastano ad esempio "soli" 50 Km/h per devastare l'auto, specie se si parla di quelle di qualche anno fa. Basta vedere i crash test sul sito euroncap.

Credendo che sia plausibile il fatto che alcune case automobilistiche non vogliano concedere licenze (cosa assurda oramai ,visto gli innumerevoli titoli dove invece tali license sembrano essere date) , non vedo il senso dei "50km/h" .Se nei giochi di guida che si propongono come "simulatori" facessero realmente una cosa del genere (auto a 50km/h sbatte e si frantuma --> gara finita) credi che il mercato lo accoglierebbe a mani aperte?!(parlando di un titolo per console). Su certi aspetti c'è da lavorare fin troppo, ma bisogna fare cose graduali. Per me sarebbe favoloso , ma bisognerà aspettare chissà quanto.
Il punto è che quando si vogliono implementare i danni bisogna farlo creando un sistema quantomeno credibile e appagante (specialmente nel lato strutturale in primis, poi su quello estetico).
Se avessero inseguito l'utopia dei danni realistici al 100% (con auto che si frantuma in 3 secondi A 50km/h) credo che i vari sviluppatori dei tanti titoli di "corse" avrebbero ben pensato di non implementarli proprio . Eppure di giochi con danni ve ne sono e tanti, ognuno però impone un suo "sistema" ...chi più credibile chi meno..

I graffi/le porte/paraurti che si staccano sono giusto un contentino per quelli che se l'auto non si fa assolutamente nulla quando si sbatte, il gioco fa schifo. A mio modo di vedere comunque, non fa differenza dato che comunque cosi` e` sempre irrealistico, almeno per quello che si vede dal video. Tanto vale allora fare a meno di questa feature e concentrarsi altrove.

Qua sono d'accordo.
Non ho parole...Cercare di rendere la resa grafica il più reale possibile per cosa poi?! Il gioco seppur appagante visivamente va a perdere tanti di quei punti nel complesso che nn sò che dire..
Bruttissimo il fatto che l'auto scivoli tranquillamente sul guardrail , pezzi che si staccano e rimangono integri.. auto che cmq non accusa bene i colpi...
Ma perchè dico io...
vedremo a gioco uscito..:doh:

s12a
26-03-2010, 19:32
Sinceramente i danni visivi (per quanto comunque ridicoli fatti così) mi preoccupano poco perchè alla fine non inficiano il gameplay...quello che mi preoccupa seriamente è il solito rimbalzino stile flipper, e col prologo sappiamo bene quanto questo traformi le gare online in veri autoscontri :stordita:

Su GT Academy, se l'hai giocato, il problema era quasi completamente opposto, con ad esempio barriere che facevano fermare l'auto quasi istantaneamente (se hai provato quella in fondo al rettilineo del circuito li` presente). Magari pero` fu regolato cosi` appositamente per il concorso.

s12a
26-03-2010, 20:05
Credendo che sia plausibile il fatto che alcune case automobilistiche non vogliano concedere licenze (cosa assurda oramai ,visto gli innumerevoli titoli dove invece tali license sembrano essere date) , non vedo il senso dei "50km/h".

50 Km/h era un esempio. Poteva essere di piu`, non cambiava il senso di quanto intendessi.
Quello che volevo dire e` che le case costruttrici sono restie a mostrare danni veramente realistici, quelli che si vedono occasionalmente per le strade tutti i giorni; ossia non il vetro rotto, il paraurti spezzato o la carrozzeria un po' ammaccata che anche giochi considerati "realistici" sotto questo punto di vista mostrano, ma deformazione visibile del telaio, di tutta o parte dell'auto, con effetto esponenziale all'aumentare della velocita` come la fisica detterebbe.

Non ho mai visto un gioco di auto, un simulatore dove i danni siano veramente realistici, dove andare a sbattere ad una certa velocita` (ma neanche poi troppo elevata) provoca danni, anche visibili, tali da rendere inutilizzabile l'auto e che fanno capire veramente l'entita` dell'incidente e la dinamica. Se c'e`, per favore dimmi il titolo. L'unico che mi viene in mente in cui era davvero possibile rendere l'auto un cubetto di latta (anche se non in maniera totalmente realistica, ma comunque piuttosto verosimile specie per l'epoca) era il vecchio simulatore Viper Racing per pc.

Se nei giochi di guida che si propongono come "simulatori" facessero realmente una cosa del genere (auto a 50km/h sbatte e si frantuma --> gara finita) credi che il mercato lo accoglierebbe a mani aperte?!(parlando di un titolo per console). Su certi aspetti c'è da lavorare fin troppo, ma bisogna fare cose graduali. Per me sarebbe favoloso , ma bisognerà aspettare chissà quanto.
Ovviamente no, nulla vieterebbe pero` di implementare un settaggio per regolare il livello di realismo sotto quel punto di vista. Gia` c'e` adesso per la fisica del modello di guida e per l'assistenza del volante.

Il punto è che quando si vogliono implementare i danni bisogna farlo creando un sistema quantomeno credibile e appagante (specialmente nel lato strutturale in primis, poi su quello estetico).
Se avessero inseguito l'utopia dei danni realistici al 100% (con auto che si frantuma in 3 secondi A 50km/h) credo che i vari sviluppatori dei tanti titoli di "corse" avrebbero ben pensato di non implementarli proprio . Eppure di giochi con danni ve ne sono e tanti, ognuno però impone un suo "sistema" ...chi più credibile chi meno..

Qui non capisco che intendi. Vuoi i danni realistici o belli da giocare?
Se per assurdo i danni fossero realistici al 100% non andrebbe bene?

Il problema in ogni caso e` che, anche qui, la realta` insegna che le auto sono telaisticamente e meccanicamente molto piu` fragili di quello che sembra giocando ai vari giochi di corse, considerando che ad esempio basta un marciapiedi preso male in manovra per giocarsi come minimo una gomma, nel caso peggiore una sospensione.

Su GT5 in ogni caso i danni meccanici pare che ci saranno, magari qui semplicemente non erano attivati. Mostrare le preview a "morsi", divulgare notizie incomplete o non chiare, e` purtroppo tipico dei giapponesi e con tutta probabilita` prima delle ultime settimane prima del rilascio non si vedra` ancora niente di definitivo secondo me.

Qua sono d'accordo.
Non ho parole...Cercare di rendere la resa grafica il più reale possibile per cosa poi?! Il gioco seppur appagante visivamente va a perdere tanti di quei punti nel complesso che nn sò che dire..
Bruttissimo il fatto che l'auto scivoli tranquillamente sul guardrail , pezzi che si staccano e rimangono integri.. auto che cmq non accusa bene i colpi...
Ma perchè dico io...
vedremo a gioco uscito..:doh:
Va beh, non vedo comunque perche' stracciarsi le vesti dato che in ogni caso non sara` peggio degli altri giochi della saga.
Piuttosto io sono rimasto scandalizzato dal fatto che le barriere di protezione nel video volano via come pannelli di polistirolo espanso :p
Anche vuote, sono piuttosto pesanti.

tecnologico
26-03-2010, 20:08
non hai giocato grid eh?

s12a
26-03-2010, 20:24
non hai giocato grid eh?

No, essendo un gioco Xbox non me ne sono mai interessato, non avendo tale console.

Una rapida occhiata da alcuni video su Youtube (potevi almeno fornire un link) mi fa capire che le deformazioni sono rese ottimamente, anche se forse le auto appaiono un pelino resistenti per le velocita` che ho visto (non so se hai idea ad esempio di che cosa voglia dire andare a sbattere a 150 Km/h), comunque sempre una spanna sopra rispetto a quanto abbia visto fin'ora.

Il problema comunque e`: quante auto in totale ha Grid? Sono tutte "da corsa" come ho visto nei pochi video osservati? Questo, oltre che da precise intenzioni di sviluppare questo aspetto che riconosco, portebbe spiegare come mai e` stato possibile rendere cosi` bene gli incidenti, almeno a prima vista (non so se e` reso in Grid, non pretendo che lo sia e neanche mi interessa poi che lo sia, ma ad esempio i moderni paraurti di plastica invece di deformarsi come lamiera, spesso si spaccano in maniera complessa).

In GT5 i danni sulle auto da corsa dovrebbero essere resi meglio dell'ultimo video linkato pochi post fa a causa dell'assenza di restrizioni da parte delle case costruttrici su tali auto. Ancora non abbiamo visto nulla a riguardo, vedremo se reggera` il confronto con la concorrenza.

tecnologico
26-03-2010, 20:28
grid è uscito pure per i cellulari altro che solo xbox
e per i video...ti li cerchi da solo (come hai fatto) non è che ci vuole sempre l' aeroplanino per mangiare...

s12a
26-03-2010, 20:30
Si`, ok.

Verro
26-03-2010, 20:36
...dio...io ero quelli che era d'accordo al ritardo di gt5 se per implementare migliorie, ma quel video...:eek: Zero danni e rimbalzi da Gt1...ma su cosa cazzo stanno lavorando????? ah già, l'avranno rimandato perché si sono accorti che hanno tolto una panchina che stava 3km fuori dalla pista di Tokyo e loro non potevano mica fare uscire il gioco con certe inesattezze...:rolleyes:

alexbands
26-03-2010, 20:43
:eek: ma che schifo è sto video? e poi a parte tutto quello che avete già notato su danni e collisioni (quei cosi tipo new-jersey che volano :muro: sono l'apice del capolavoro), io insisto che quei riflessi a specchio sono realistici quanto le collisioni, andrò fuori dal coro ma per me è così

s12a
26-03-2010, 20:50
:eek: ma che schifo è sto video? e poi a parte tutto quello che avete già notato su danni e collisioni (quei cosi tipo new-jersey che volano :muro: sono l'apice del capolavoro), io insisto che quei riflessi a specchio sono realistici quanto le collisioni, andrò fuori dal coro ma per me è così

Beh ma su GT le auto da sempre appena uscite dal concessionario (come presumibilmente sono nella modalita` arcade o le varie demo uscite nei vari game show) sono lustrate a specchio. Con l'uso perdono lucentezza ed e` per quello che in tutti i giochi della serie c'e` sempre stato il "car wash". Non te ne sei mai accorto?

Qualche esempio tirato fuori a caso dal web mostra che se pulite e lucidate bene le auto possono essere sul serio quasi "a specchio":

http://ll.speedhunters.com/u/f/eagames/NFS/speedhunters.com/Images/AntonioAlvendia/Feature%20Cars/HenryVIPS13/IMG_8605%20copy.jpg
http://home.mountaincable.net/~mddennis/waxed.jpg
http://turbowax.com/skin1/pages/US/images/detailer.jpg

tecnologico
26-03-2010, 20:52
secondo me c' è una differenza troppo marcata tra luce e ombra, un bloom eccessivo

alexbands
26-03-2010, 20:54
Beh ma su GT le auto da sempre appena uscite dal concessionario (come presumibilmente sono nella modalita` arcade o le varie demo uscite nei vari game show) sono lustrate a specchio. Con l'uso perdono lucentezza ed e` per quello che in tutti i giochi della serie c'e` sempre stato il "car wash". Non te ne sei mai accorto?

Qualche esempio tirato fuori a caso dal web mostra che se pulite e lucidate bene le auto possono essere sul serio quasi "a specchio":

http://ll.speedhunters.com/u/f/eagames/NFS/speedhunters.com/Images/AntonioAlvendia/Feature%20Cars/HenryVIPS13/IMG_8605%20copy.jpg
http://home.mountaincable.net/~mddennis/waxed.jpg
http://turbowax.com/skin1/pages/US/images/detailer.jpg

si ma perdonami ma anche con 4 stratri di lucido un'auto non riflette in quel modo (di giorno poi...)
cioè ok le auto in foto si comportano a specchio, ma su gt5 c'è qualcosa comunque di eccessivo, esagerato, anche nel come i riflessi si "spostano"

s12a
26-03-2010, 20:55
si ma perdonami ma anche con 4 stratri di lucido un'auto riflette in quel modo (di giorno poi...)

Con tanto olio di gomito si`:

http://www.autopia.org/gallery/data/500/2007_BMW_335i_after_ONR.jpg

alexbands
26-03-2010, 20:57
avevo aggiunto un edit, non l'hai visto in tempo forse ;)

R3D
26-03-2010, 21:03
.....e questo?

http://www.youtube.com/watch?v=PU1K8yHF5Eg

voi che dite?.....fake?.........mah........

s12a
26-03-2010, 21:03
avevo aggiunto un edit, non l'hai visto in tempo forse ;)

Su GT3 e GT4 i riflessi sulle auto avevano un dettaglio grafico (risoluzione) ed un frame rate inferiore rispetto all'ambiente circostante, per risparmiare risorse hardware dato che alla fine non e` che si stia a fissarle attentamente in ogni momento. Forse e` lo stesso, magari in maniera parziale, anche su GT5, anche se dal video non e` che sia chiarissimo.

alexbands
26-03-2010, 21:07
boh... alla fine da quel video ho avuto un forte senso di finto, come da tanti altri video visti finora... magari è colpa delle riprese... chi vivrà vedrà (se il gioco uscirà :p)

R3D
26-03-2010, 21:10

Ragazzi....che brutta cosa che ho visto....ma questi invece di migliorare tolgono????
Guardate un pò i cerchi all'inizio del filmato quando l'auto è ferma contro le bariere....stando fermi son perfettie pieni di dettagli come non mai.....appena in movimento anche lento, vengono sostituiti da una semplice texture piatta che con l'aumentare della velocità sfumano!!!!
Insomma ritornano i cerchi di GT3 e 4!!! :rolleyes:

Brutto brutto!!

Scuasate............:mad:

tecnologico
26-03-2010, 21:12
in effetti sembrano 2d

tecnologico
26-03-2010, 21:13
Con tanto olio di gomito si`:

http://www.autopia.org/gallery/data/500/2007_BMW_335i_after_ONR.jpg

per riflettere come in gt bisognerebbe fare come nei saloni d' auto, paraffina e molti faretti puntati

alexbands
26-03-2010, 21:23
Ragazzi....che brutta cosa che ho visto....ma questi invece di migliorare tolgono????
Guardate un pò i cerchi all'inizio del filmato quando l'auto è ferma contro le bariere....stando fermi son perfettie pieni di dettagli come non mai.....appena in movimento anche lento, vengono sostituiti da una semplice texture piatta che con l'aumentare della velocità sfumano!!!!

Brutto brutto!!

cacchio hai proprio ragione :muro: :muro: :muro:
e io che mi lamentavo dei riflessi :muro: :muro: :muro:

s12a
26-03-2010, 21:49

Brutto brutto!!

Effettivamente era venuta anche me questa impressione vedendo questo video, ma se altri hanno notato lo stesso, allora oggettivamente deve essere cosi`.
Sull'Academy Time Trial i cerchi della 370Z erano riprodotti per bene anche in movimento.

In ogni caso, sicuri che il video che si sta commentando sia recente? O meglio, una build recente? (qui immagino che qualcuno avra` da ridire sul perche' la Sony debba presentare build vecchie in manifestazioni recenti)
Perche' cercando qualcuno del Time Trial su Youtube mi sono imbattuto per caso in quest'altro del 2009 per certi versi molto simile all'ultimo postato...

http://www.youtube.com/watch?v=rR8CQxM_LFo

R3D
26-03-2010, 22:02
Purtroppo credo che sia un aggiornamento che hanno inserito da poco......in quanto sul prologo non mi sembra proprio che accada....anzi a dire la verità è stato un crescendo.....

Se qualcuno ha ancora il primissimo Gran Turismo HD....se devo essere sincero in quanto a particolari sulle auto e le animazioni interne del pilota....eravamo a livelli eccelsi.....poi nel prologo hanno cominciato a diminuire le animazioni interne....e ad aggiungere una texture piatta a velocità medio alte ai cerchi (che si sa sono affamati di poligoni)....solo che adesso già a bassissime velocità i cerchi vengono sostituiti con questa cose piatte alla GT3/4.......anzi per certi versi mi fanno un effetto peggiore......poi comincio a guardare proprio nel dettaglio e chissà cosa scopro ancora..........questa dei cerchi proprio non mi piace!!! :muro: :muro: :muro:

NoPlaceToHide
26-03-2010, 22:12
a dì andrà anche a 1080p a 60fps bloccati ma...............omfg................

DonCry
26-03-2010, 22:14
Effettivamente era venuta anche me questa impressione vedendo questo video, ma se altri hanno notato lo stesso, allora oggettivamente deve essere cosi`.
Sull'Academy Time Trial i cerchi della 370Z erano riprodotti per bene anche in movimento.

In ogni caso, sicuri che il video che si sta commentando sia recente? O meglio, una build recente? (qui immagino che qualcuno avra` da ridire sul perche' la Sony debba presentare build vecchie in manifestazioni recenti)
Perche' cercando qualcuno del Time Trial su Youtube mi sono imbattuto per caso in quest'altro del 2009 per certi versi molto simile all'ultimo postato...

http://www.youtube.com/watch?v=rR8CQxM_LFo

Dovrebbe essere del ces 2010, quindi gennaio :stordita:

NoPlaceToHide
26-03-2010, 22:19
.....e questo?

http://www.youtube.com/watch?v=PU1K8yHF5Eg

voi che dite?.....fake?.........mah........

l'ho dice chiaramente che è un lavoro di post produzione su AE...che si fa ysy su qualsiasi video

R3D
26-03-2010, 22:27
l'ho dice chiaramente che è un lavoro di post produzione su AE...che si fa ysy su qualsiasi video

ops..:fagiano: ...chiedo venia....ho preso un abbaglio!!! :D
Però sui cerchi ci ho preso!!!! ;)

gomax
26-03-2010, 22:46
L'effetto 2d sui cerchi in movimento si nota solo nei replay da vicino.. però fa piuttosto schifo :fagiano:
Anche la P$3 ha i suoi limiti... per tenere 1080p a 60fps bisogna scendere a compromessi.
Probabilmente nemmeno nella prossima generazione di console i giochi saranno esenti da questi difetti... ove possibile, si cerca di mascherarli.

Volendo essere pignoli, nello stesso video si vedono sottili guardrail di cartapesta, i soliti alberi cartonati con vegetazione di "quadratini", gomme a bordo pista di forma ottagonale, e altre piccole cosine simili :fagiano:

Ciao

alexbands
26-03-2010, 23:07
ma infatti io vado controtendenza e dico che l'avrei preferito a 720 p con più cura nella grafica... ma ogni volta che lo dico puntualmente mi sento rispondere che tanto nella versione finale sarà tutto perfetto :mc:
nei casi clinici mi viene detto che la grafica già è perfetta :muro:

s12a
26-03-2010, 23:52
ma infatti io vado controtendenza e dico che l'avrei preferito a 720 p con più cura nella grafica... ma ogni volta che lo dico puntualmente mi sento rispondere che tanto nella versione finale sarà tutto perfetto :mc:
nei casi clinici mi viene detto che la grafica già è perfetta :muro:

GT5 sara` una killer application, semplicemente non puo` permettersi di uscire senza il supporto al 1080p, a mio parere.

Con tutta onesta` la grafica non sara` perfetta ma personalmente preferirei che migliorassero altri aspetti del gioco piuttosto che essa, che e` gia` a livelli da eccellenza se non si perde tempo a trovare il pelo nell'uovo (che a molti pero` pare importante). Qualcuno pure qui si lamentava che GT5 sia, come al solito esagerando, "tutta grafica e niente arrosto", mettetevi d'accordo almeno!

alexbands
27-03-2010, 00:19
beh io dico la mia mica devo mettermi d'accordo con gli altri... per me la grafica si va ad analizzare proprio nei dettagli, non mi piace essere preso in giro da un lavoro "cosmetico"
non sono assolutamente d'accordo che il gioco doveva essere "per forza" 1080p
(che poi non è nemmeno full hd perchè in orizzontale è 1280, quindi cmq orizzontalmente scala creando "virtualmente" dei pixel rettangolari, una schifezza a mio parere)

s12a
27-03-2010, 00:26
beh io dico la mia mica devo mettermi d'accordo con gli altri... per me la grafica si va ad analizzare proprio nei dettagli, non mi piace essere preso in giro da un lavoro "cosmetico"
non sono assolutamente d'accordo che il gioco doveva essere "per forza" 1080p
(che poi non è nemmeno full hd perchè in orizzontale è 1280, quindi cmq orizzontalmente scala creando "virtualmente" dei pixel rettangolari, una schifezza a mio parere)

Neanche secondo me doveva essere per forza programmato per i 1080p, per il mercato si` pero`. Per ogni persona che avrebbe voluto che il gioco fosse stato ottimizzato per il 720p ce ne sono almeno 10 che senza (pur se upscalato da una risoluzione leggermente inferiore) ne sparerebbero a zero solo per questo.

In ogni caso per quanto ne sappia ad oggi pochi giochi (fra quelli graficamente complessi) girano di fatto veramente a 60 fps e 1080p, ne' su PS3 ne' su Xbox.
Su GT5 a 1080p 60 fps veri saranno solo le schermate fra i menu/il garage e durante i replay (ma qui a 30 fps benche' con effetti di post processing migliori).

torgianf
27-03-2010, 04:08
Neanche secondo me doveva essere per forza programmato per i 1080p, per il mercato si` pero`. Per ogni persona che avrebbe voluto che il gioco fosse stato ottimizzato per il 720p ce ne sono almeno 10 che senza (pur se upscalato da una risoluzione leggermente inferiore) ne sparerebbero a zero solo per questo.

In ogni caso per quanto ne sappia ad oggi pochi giochi (fra quelli graficamente complessi) girano di fatto veramente a 60 fps e 1080p, ne' su PS3 ne' su Xbox.
Su GT5 a 1080p 60 fps veri saranno solo le schermate fra i menu/il garage e durante i replay (ma qui a 30 fps benche' con effetti di post processing migliori).

al 90% degli acquirenti di gt, cioe' la massa, glielo potresti dare a 320x240 che non farebbero una grinza. 720p, 1080, 60 fps o 30 fps sono per l' utenza hardcore, cioe' quella che segue i forum e che non gioca per moda ma per passione, il 10%, appunto.