PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [57] 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

Malek86
16-09-2010, 09:18
Per quello che puo` valere, su GT Academy io ho riscontrato una fluidita` leggermente maggiore a 720p, e diversa gente sul Prologue meno tearing (causato da leggeri cali frame rate, che deve essere fisso a 60fps per evitarne) sempre alla stessa risoluzione.

In realtà basterebbe mettere il v-sync per evitare il tearing, ma poi il gioco crollerebbe a 30fps in quelle situazioni, e a volte anche a 20fps... credo che non lo faranno.

s12a
16-09-2010, 09:21
Un riassunto da GTPlanet:

Here’s a quick overview of what’s been discussed in the TGS 2010 GT5 breakout session:

* Laguna Seca has been completely rebuilt and will return for GT5. Trial Mountain has also been confirmed.
* “Gran Turismo Anywhere” will allow you to manage B-Spec races, right from your computer. You’ll be able to hold B-Spec races with your friends from anywhere in what are called “Remote Races”.
* GT5 will feature a series of special events such as the Karting Experience, the AMG driving school, The Stig Challenge, Jeff Gordon NASCAR School, Sebastien Loeb Rally Challenge, and Gran Turismo Rally.
* Point-to-point rally stages will be automatically and randomly generated – you’ll have to depend on your co-driver to give you the best instructions about the road ahead.
* Rally mode can be played either on or offline.
* Weather changes include temperature differences, air pressure changes, and humidity, affecting the surface conditions of the track dynamically.
* Weather conditions are randomized. Forecasts for your race will be available but may not be entirely accurate, just like the real world.
* Polyphony Digital has helped Red Bull Racing’s Adrian Newey design the X1 Concept – an “ultimate” racing car, free of any technical regulations.
* Polyphony Digital has worked to improve engine sounds.
* Yamauchi admits that, in certain situations – such as standing race starts in the rain with 15 other cars on the screen kicking up spray in front of you – the game may not be able to hold 60FPS. Otherwise, it will strive to hold 60FPS as often as possible.
* Many things didn’t make the cut in Gran Turismo 5, and work on Gran Turismo 6 has already begun.

http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5-tgs-2010-breakout-session-full-details/

Malek86
16-09-2010, 09:30
Point-to-point rally stages will be automatically and randomly generated – you’ll have to depend on your co-driver to give you the best instructions about the road ahead.

Finalmente, un gioco di corse rogue-like! :O non vedo l'ora di provare questa modalità. Sembra molto interessante.

PS. se mi hanno modificato in qualche modo Trial Mountain, li ammazzo.

admix
16-09-2010, 09:37
MA quindi le condizioni meteo saranno disponibili solo nelle gare endurance?
E per quanto riguarda l'online con condizioni meteo si sà niente?

MarcoM
16-09-2010, 09:47
Insomma, tutti a giocare in B-spec dal computer dell'ufficio e commessi alla propria PS3... :eek:
Fantastico, per i momenti morti... :asd:

IterumRuditLeo
16-09-2010, 09:49
MA quindi le condizioni meteo saranno disponibili solo nelle gare endurance?
E per quanto riguarda l'online con condizioni meteo si sà niente?

da quello che ho capito nell'endurance saranno variabili (cioè, cominci di giorno col sole, a 'na certa attacca a piove, intanto diventa sera, smette de piove de notte, mattina, neve, giorno pioggia) un po esagerato ma per farti capire :D anche se credo che la neve non sia presente nel "variabile"

per chi si lamenta dei cali sotto i 60fps: l'occio non vede più di 28 fps... quindi se da 60 cala a 35, a meno che non stiate incollati al televisore a controllare maniacalmente ogni minimo calo, nemmeno ve ne accorgete :D

Malek86
16-09-2010, 09:52
per chi si lamenta dei cali sotto i 60fps: l'occio non vede più di 28 fps... quindi se da 60 cala a 35, a meno che non stiate incollati al televisore a controllare maniacalmente ogni minimo calo, nemmeno ve ne accorgete :D

Non so perchè continuo a sentir dire questa storia dell'occhio umano (ma cos'è, un horror?), e intanto, la differenza fra un gioco a 30fps e un gioco a 60fps per me è notevole. Anzi, di solito sento dire che non vede più di 24 frame al secondo. Da dove è venuta fuori questa convinzione popolare?

Non mi infastidisce che cali il framerate in situazioni estremamente sporadiche, ma non ditemi che non ce ne accorgiamo... perchè se lo dicono pure loro, allora vuol dire che si nota :D

hardvibes
16-09-2010, 09:53
da quello che ho capito nell'endurance saranno variabili (cioè, cominci di giorno col sole, a 'na certa attacca a piove, intanto diventa sera, smette de piove de notte, mattina, neve, giorno pioggia) un po esagerato ma per farti capire :D anche se credo che la neve non sia presente nel "variabile" Beh in effetti non avrebbe tanto senso il meteo variabile per gare con un massimo di 5 giri. Penso che per quelle sarà statico, o almeno si potrà guidare sul bagnato/neve fresca.

s12a
16-09-2010, 09:56
Una gif:

http://i55.tinypic.com/e9c4k0.gif

-simo91
16-09-2010, 09:58
da quello che ho capito nell'endurance saranno variabili (cioè, cominci di giorno col sole, a 'na certa attacca a piove, intanto diventa sera, smette de piove de notte, mattina, neve, giorno pioggia) un po esagerato ma per farti capire :D anche se credo che la neve non sia presente nel "variabile"

No, è un gioco di auto, non è crash bandicoot, ergo : Più fps = senso di velocità migliore.

Tra l'altro un calo di fps in un gioco di corse si sente, non è una fesseria.

Malek86
16-09-2010, 10:00
Lista delle cose che odio di più di internet:

1) Le gif

Che è sta roba? Voglio le immagini ad alta qualità :O mi servono per fare il confronto con la pioggia di PGR4.

gomax
16-09-2010, 10:01
Una gif:

Bella roba :eek:

Ciao

s12a
16-09-2010, 10:01
Questo c'e`, video in HD ancora non ce ne sono purtroppo.

hardvibes
16-09-2010, 10:03
Una gif:

http://i55.tinypic.com/e9c4k0.gifIl tracciato è Eiger Nordwand. Frenare è già abbastanza impegnativo sull'asciutto, figuriamoci sul bagnato. Aquaplaning-fest :D

alexbands
16-09-2010, 10:14
m riassumereste cosa sarebbe stato tagliuzzato? perchè tra tutte le cose annunciate in passato io mi sono perso

IterumRuditLeo
16-09-2010, 10:14
Non so perchè continuo a sentir dire questa storia dell'occhio umano (ma cos'è, un horror?), e intanto, la differenza fra un gioco a 30fps e un gioco a 60fps per me è notevole. Anzi, di solito sento dire che non vede più di 24 frame al secondo. Da dove è venuta fuori questa convinzione popolare?

Non mi infastidisce che cali il framerate in situazioni estremamente sporadiche, ma non ditemi che non ce ne accorgiamo... perchè se lo dicono pure loro, allora vuol dire che si nota :D

questa convinzione popolare nasce da una cosa chiamata "medicina", o meglio "anatomia umana"... tu non noti il calo di frame, noti gli effetti secondari (lievi sfocature e così via) che possono farti storcere il naso ma a livello prestazionale non cambia nulla se sei concentrato a giocare perchè non sono dei momenti di lag

turbofantasyfan
16-09-2010, 10:20
Avrei un desiderio..

pensate che bomba se si potesse affrontare una endurance in coop. on line..

al posto del pilota bspec ci sia la possibilità che un mio amico possa continuare la gara.. come avviene nei sim per pc..

sarebbe per me una perla..

Originariamente inviato da Dr_Flak Guarda i messaggi
Sì però fatevi un favore... non andate da quei ladri di Gamestop.
Al terzo piano c'e' l'ottimo opengames (da cui mi rifornisco spesso) che ha prezzi decisamente migliori (e gli usati costano la metà rispetto a GS), sono più cortesi ed è meno caotico.
Prenotando GT5 si ha il diritto ad una maglietta o una borsa con il logo di Gran Turismo.

Flak

eh eh eh.. gia prenotato da open.. e anche la maglietta..

grid
16-09-2010, 10:21
Sì però fatevi un favore... non andate da quei ladri di Gamestop.
Al terzo piano c'e' l'ottimo opengames (da cui mi rifornisco spesso) che ha prezzi decisamente migliori (e gli usati costano la metà rispetto a GS), sono più cortesi ed è meno caotico.
Prenotando GT5 si ha il diritto ad una maglietta o una borsa con il logo di Gran Turismo. ;)

Flak

medal of honour allora loprendo li ,,, manco sapevo che c'era

quei ladri non mi vedranno piu

anzi sabato o domenica ci faccio un salto per vedere che ha di usato ...magari merdstop li fà sto sconto su GT5 proprio perchè ha opengames sopra la capoccia

-hide-
16-09-2010, 10:24
Una gif:

Ma sarebbe una scena di gioco di GT5?! :eek:

hardvibes
16-09-2010, 10:32
Avrei un desiderio..

pensate che bomba se si potesse affrontare una endurance in coop. on line..

al posto del pilota bspec ci sia la possibilità che un mio amico possa continuare la gara.. come avviene nei sim per pc..

sarebbe per me una perla..Beh secondo me è per questo che ci sono 32 slot disponibili per le stanze online ;)

bertux
16-09-2010, 10:33
questa convinzione popolare nasce da una cosa chiamata "medicina", o meglio "anatomia umana"... tu non noti il calo di frame, noti gli effetti secondari (lievi sfocature e così via) che possono farti storcere il naso ma a livello prestazionale non cambia nulla se sei concentrato a giocare perchè non sono dei momenti di lag
da nuovi studi recenti si è sfatato questo mito.
L'occhio umano riesce a interpretare e riconoscere anche più di 25 fps, non si conoscono ancora le "prestazioni" dei nostro apparato visivo.
Teoricamente si pensa che sopra i 60 fps l'occhio non distingua la relativa differenza d'immagine ma si è dimostrato come in alcuni casi si riesca a parcepire.

Questa è ancora un campo "oscuro" ma basti già solo fare un confronto con un titolo molto recente, God of War.
Ho avuto la fortuna di giocare i due primi capitoli su ps3 a 60 fps e subito dopo ho giocato al terzo capitolo a 30 fps, il cambiamento è stato "tremendo" ed non è dovuto ai soli effetti secondari ma ad una percezione dei movimenti più macchinosi e meccanici.
Dopo un pò ci si abitua però penso che in giochi veloci (quali automobilistici e di calcio) i 60 fps stabili siano un plus tra i più importanti

alexbands
16-09-2010, 10:43
cmq gli effetti da queste micro immagini sembrano fatti bene... si spera ci sia qualcosa di sensato "sotto la pelle" e che non sia solo scena

s12a
16-09-2010, 10:52
Trovato anche questa sempre dal solito video a bassa risoluzione:

http://i55.tinypic.com/2ce5k7q.jpg

NoPlaceToHide
16-09-2010, 10:53
si dice che l'occhio umano possa vedere in maniera fluida fino a 24-25 fps, se questi sono costanti!

Infatti tutti i film in HD ora sono a 24 fotogrammi per secondo e non li vedete a scatti ma quelli girano a 24 dall'inizio alla fine.

La fluidità o il senso di velocità c'entrano come la cioccolata spalmata su un cavolo...lesso...

Se guardo un filmato a 30 fps e mi cala di botto a 25 fps il rallentamento e lo scatto lo vedo ma se poi mantiene i 25 non lo vedo a scatti.

Quindi se un gioco mi passa da 60 a 40 poi di nuovo 60 poi 30....sticazzi è peggio di uno stopmotion, per questo che si cerca da sempre la STABILITA' del frame rate anche se dovesse saltare da 200 a 100 ovvio è più impercettibile ma il salto lo si nota.

admix
16-09-2010, 10:54
Quel che mi preoccupa è cosa intendono per endurance.
Di regola dovrebbero essere le gare di durata, quelle che vanno ad ore (8h di tizio, 12h di caio, 24h di xxx, ecc...).
Bisogna capire se le gare da 15-20 giri a salire, fanno parte delle gare con meteo dinamico o no.
E chissà se per l'online sarà diponibile ugualmente, o solo il clima sole o pioggia?

Credo che nelle prossime ore qualcosa in più si saprà (spero)!

gomax
16-09-2010, 10:57
Trovato anche questa sempre dal solito video a bassa risoluzione:

http://i55.tinypic.com/2ce5k7q.jpg

:eek:
Se qualcuno lo trova posti immediatamente il video in HD :D

Ciao

perdegola
16-09-2010, 11:01
Gran Turismo 5 Weather Video Trailer (http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5-weather-video-trailer-night-racing-at-le-mans/)

non è che si vede poi tanto meglio!

bertux
16-09-2010, 11:16
si dice che l'occhio umano possa vedere in maniera fluida fino a 24-25 fps, se questi sono costanti!

Infatti tutti i film in HD ora sono a 24 fotogrammi per secondo e non li vedete a scatti ma quelli girano a 24 dall'inizio alla fine.

La fluidità o il senso di velocità c'entrano come la cioccolata spalmata su un cavolo...lesso...

Se guardo un filmato a 30 fps e mi cala di botto a 25 fps il rallentamento e lo scatto lo vedo ma se poi mantiene i 25 non lo vedo a scatti.

Quindi se un gioco mi passa da 60 a 40 poi di nuovo 60 poi 30....sticazzi è peggio di uno stopmotion, per questo che si cerca da sempre la STABILITA' del frame rate anche se dovesse saltare da 200 a 100 ovvio è più impercettibile ma il salto lo si nota.
concordo sul fatto della stabilità, ma analizzando proprio questo punto si capisce come l'occhio umano capisca la differenza tra 30 a 60 fps.
se lochhio non riuscisse a capire la differenza oltre i 25 fps non vedrebbe neanche un calo di fps da 60 a 50 visto che in teoria non riesce a percepirli.

Spider-Mans
16-09-2010, 11:29
peccato sia stra compressa e poco definita sta gif ma rende l'idea dell effetto pioggia.. da panico :eek:
http://i55.tinypic.com/e9c4k0.jpg

alexbands
16-09-2010, 11:29
io per i bluray da ps3 ho dovuto disattivare i 24 fps perchè notavo degli scatti

torgianf
16-09-2010, 11:32
io per i bluray da ps3 ho dovuto disattivare i 24 fps perchè notavo degli scatti

li noti perche' la tv non supporta i 24p e li dovresti notare soprattutto nelle panoramiche laterali.
p.s.
il meteo spacca

alexbands
16-09-2010, 11:34
l'avevo pensato, ma quindi vanno ad un framerate inferiore non supportando i 24 fps?

torgianf
16-09-2010, 11:35
concordo sul fatto della stabilità, ma analizzando proprio questo punto si capisce come l'occhio umano capisca la differenza tra 30 a 60 fps.
se lochhio non riuscisse a capire la differenza oltre i 25 fps non vedrebbe neanche un calo di fps da 60 a 50 visto che in teoria non riesce a percepirli.

cioe' state paragonando gli fps di una ripresa dal vivo con quelli di un immagine renderizzata ? :mbe:

Malek86
16-09-2010, 11:36

Se vedi ad esempio uno show in diretta, ti accorgi subito della differenza di velocità rispetto ad un film.

Mandrillo Corp
16-09-2010, 11:36
la pioggia è stupenda, incredibile

non vedo l'ora di vederla in un video hd

-simo91
16-09-2010, 11:48
La pioggia è implementata benissimo, anche il movimento effettuato dai tergicristalli e la rispettiva quantità di acqua sollevata sembra fatta davvero bene. Aspetto qualcosa in HD per confermare le prime impressioni. Spero che alivello fisico sia implementata a dovere, non scalando in percentuale aderenza dagli pneumatici.

bertux
16-09-2010, 11:56
cioe' state paragonando gli fps di una ripresa dal vivo con quelli di un immagine renderizzata ? :mbe:

no non sto paragonando quellid i una ripresa dal vivo

grid
16-09-2010, 12:11
la pioggia è emulata talmente bene che non si vede una ceppa ,,, è un difetto sai che botti :D

gomax
16-09-2010, 12:14
Chissà che goduria quella visuale con quegli effetti su una tv 50" in 3d :fagiano:

Ciao

grid
16-09-2010, 12:17
Chissà che goduria quella visuale con quegli effetti su una tv 50" in 3d :fagiano:

Ciao

per un pò forse si ,,, ma sai che vomitate dopo 15-20 min :D

alexbands
16-09-2010, 12:18
comunque sarà che sono suscettibile e gioco su un monitor e piuttosto da vicino, io me ne accorgo delle differenze di frame-rate...
Comunque ovviamente la cosa più importante è la costanza, poi alla velocità uno ci fa l'abitudine....
Comunque non credo esistano giochi esenti da cali sporadici, l'importante è che non diventino troppo frequenti...
Io avrei impostato per le gare sulla pioggia, (visto che ho riscontrato possibili cali in certe situazioni) direttamente un frame rate più basso per tenerlo costante...
Ovviamente non so fino a che punto sia realizzabile come cosa, ma non dovrebbero esserci problemi

il_joe
16-09-2010, 12:57
l'effetto pioggia è da sbavo........... davvero ottimo....
molto più impressionante dei filmati senza pioggia (che alla fin fine non mi avevano colpito moltissimo).
peccato non avere la ps3............

Mandrillo Corp
16-09-2010, 13:05
l'effetto pioggia è da sbavo........... davvero ottimo....
molto più impressionante dei filmati senza pioggia (che alla fin fine non mi avevano colpito moltissimo).
peccato non avere la ps3............

secondo me per natale un bundle con GT5 in offerta a 299 da qualche parte lo si troverà

trecca
16-09-2010, 13:12
http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5-tgs-2010-breakout-session-full-details/

Gran Turismo 5 TGS 2010 Breakout Session: Full Details

Here’s a quick overview of what’s been discussed in the TGS 2010 GT5 breakout session:

Laguna Seca has been completely rebuilt and will return for GT5. Trial Mountain has also been confirmed.
“Gran Turismo Anywhere” will allow you to manage B-Spec races, right from your computer. You’ll be able to hold B-Spec races with your friends from anywhere in what are called “Remote Races”.
GT5 will feature a series of special events such as the Karting Experience, the AMG driving school, The Stig Challenge, Jeff Gordon NASCAR School, Sebastien Loeb Rally Challenge, and Gran Turismo Rally.
Point-to-point rally stages will be automatically and randomly generated – you’ll have to depend on your co-driver to give you the best instructions about the road ahead.
Rally mode can be played either on or offline.
Weather changes include temperature differences, air pressure changes, and humidity, affecting the surface conditions of the track dynamically.
Weather conditions are randomized. Forecasts for your race will be available but may not be entirely accurate, just like the real world.
Polyphony Digital has helped Red Bull Racing’s Adrian Newey design the X1 Concept – an “ultimate” racing car, free of any technical regulations.
Polyphony Digital has worked to improve engine sounds.
Yamauchi admits that, in certain situations – such as standing race starts in the rain with 15 other cars on the screen kicking up spray in front of you – the game may not be able to hold 60FPS. Otherwise, it will strive to hold 60FPS as often as possible.
The Volkswagen Kubelwagen, which has a drive system like the first beetle, and the amphibious Volkswagen Schwimmwagen will be in the game.
Many things didn’t make the cut in Gran Turismo 5, and work on Gran Turismo 6 has already begun.

NoPlaceToHide
16-09-2010, 13:15
cmq con quella pioggia è vietato superare i 110km/h e poi è da sospensione dell gara :O

s12a
16-09-2010, 13:17
Weather changes include temperature differences, air pressure changes, and humidity, affecting the surface conditions of the track dynamically.
Mi chiedo se cio` influenzera` nel gioco anche le prestazioni motoristiche e aerodinamiche dell'auto.

Inoltre:

Gran Turismo 5 - X1 Prototype Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=kevWmOR42y0

This is a continuation of what was shown at E3 with regards to what Polyphony Digital is doing with Red Bull racing.

It started with a question: What would a racing car, freed of all technical regulations look like?

The design was done by Polyphony Digital, the partner was Red Bull Racing, and the tech advisor was Adrian Newey.
The car has Newey's child like dream of making an incredibly fast car.

Verro
16-09-2010, 13:46

a me non sembra na cazzata, visto che, come è stato detto, i film vanno a 24 fps eppure non li vedo a scatti (tu si?:D )...la differenza è che UNA MEDIA di 30 fps, vuol dire che un secondo va a 45 e il secondo dopo va a 15...nel secondo che va a 15, LI VEDI eccome gli scatti, ma la media rimane 30!
Diverso dire "va a 30fps FISSI, anche nelle situazioni piu incasinate" allora non vedresti nessun scatto, neppure col super occhio! :)

Malek86
16-09-2010, 13:53
a me non sembra na cazzata, visto che, come è stato detto, i film vanno a 24 fps eppure non li vedo a scatti (tu si?:D )...

Non li vedo a scatti... però tu, prova a vedere prima un film e poi uno show televisivo in diretta: non noti nessuna differenza?

Un film in BR va a 24p, mentre un programma televisivo va a 60i (negli USA). Perciò, come minimo, la differenza fra 24fps e 30fps dev'essere visibile.

Poi naturalmente nei giochi la questione è diversa visto che mancano un sacco di effetti reali... guardati un gioco su PC a 24fps e dimmi se ti pare fluido.

Vabbè, comunque non volevo iniziare tutto questo discorso OT... volevo solo dire che secondo me, se il framerate si abbassa, lo noteremo. Anche s eprobabilmente non accadrà quasi mai, quindi non c'è problema.

dpcris85
16-09-2010, 14:00
Il ritornello dell'occhio che non vede oltre i 24 fps è un mito dovuto al fatto che si interpreta male un dato scientifico sull'occhio umano (o meglio, sul cervello umano).

Se io guardo un'immagine statica, e ad un certo punto interviene una certa variazione in questa immagine (es. appare un oggetto) che dura per meno di 1/24 di secondo, dopodiché l'immagine ritorna quella di prima, il cervello umano sopprime la percezione della variazione. Questo avviene perchè altrimenti saremmo colpiti da una tale quantità di stimoli visivi da impazzire.

Quando fu inventato il cinematografo, il valore di 24 fps fu preso come "riferimento" perchè, per via di questo effetto, al di sopra dei 24 fps si iniziavano a percepire le immagini in movimento come qualcosa di fluido, e non una semplice sequenza di immagini. In sostanza 24 fps è il minimo per vedere il movimento, non il massimo.

Dal punto di vista strettamente teorico, l'occhio umano ha una velocità spaventosamente grande nel reagire agli stimoli visivi. La retina è basata su sinapsi elettriche, che hanno un tempo di risposta di 0.2 ms, grossomodo equivalenti a 5000 fps. Poi naturalmente mentre il segnale arriva al cervello accumula molti altri ritardi, ma che di certo non lo portano a 24 fps.

Verro
16-09-2010, 14:08
Non li vedo a scatti... però tu, prova a vedere prima un film e poi uno show televisivo in diretta: non noti nessuna differenza?

Un film in BR va a 24p, mentre un programma televisivo va a 60i (negli USA). Perciò, come minimo, la differenza fra 24fps e 30fps dev'essere visibile.

Poi naturalmente nei giochi la questione è diversa visto che mancano un sacco di effetti reali... guardati un gioco su PC a 24fps e dimmi se ti pare fluido.

Vabbè, comunque non volevo iniziare tutto questo discorso OT... volevo solo dire che secondo me, se il framerate si abbassa, lo noteremo. Anche s eprobabilmente non accadrà quasi mai, quindi non c'è problema.

Onestamente non vedo differenza con gli show televisivi e quelli USA non li vedo, non avendo Sky. Il gioco a 24 non va fluido perché NON è fisso a 24! :D ...se va a 24, MOLTO probabilmente scenderà sotto, e allora si vedrà a scatti...:) Cmq, fine OT!

HexDEF6
16-09-2010, 14:11
se avete voglia di leggere qui uno spiegone su quanti FPS vede un occhio umano:
http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html

dpcris85
16-09-2010, 14:29
se avete voglia di leggere qui uno spiegone su quanti FPS vede un occhio umano:
http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html

E cito:

Our eyes can indeed perceive well over 200 frames per second from a simple little display device (mainly so low because of current hardware, not our own limits).

I nostri occhi possono in effetti percepire ben oltre i 200 frame per secondo su un semplice piccolo display (un valore così basso principalmente a causa delle attuali limitazioni hardware, non per via dei nostri limiti).

fabioss
16-09-2010, 15:04
secondo me per natale un bundle con GT5 in offerta a 299 da qualche parte lo si troverà

io piuttosto spero che in bundle ps3+gt5 sia disponibile già il 3 novembre all'uscita del gioco, anche a 349€. non voglio sconti :D ma non voglio neanche dover aspettare ancora per il bundle. voglio ps3 e gt5 a casa mia il 3 novembre. speriamo bene.

IterumRuditLeo
16-09-2010, 15:20
E cito:

si ma il cervello "limita" questa cosa... come se in un filmato che va a 60 (ma anche 30) fps ci metti 1 frame che non c'entra nulla col resto... ti accorgi che c'è stato qualcosa ma non sai chiaramente cosa, cioè, non vedi chiaramente quel frame... vedi solo lo sfarfallio (un pò come i filmati in 1080i che sfarfallano)

Mandrillo Corp
16-09-2010, 15:28
io piuttosto spero che in bundle ps3+gt5 sia disponibile già il 3 novembre all'uscita del gioco, anche a 349€. non voglio sconti :D ma non voglio neanche dover aspettare ancora per il bundle. voglio ps3 e gt5 a casa mia il 3 novembre. speriamo bene.

che con il gioco esca anche il bundle è ovvio, è da 7 anni che Sony aspetta gt5 per farci il bundelone.. già girano le immagini del box ps3+gt5

io parlavo di offertone, che a natale ci saranno sicuramente, il fatidico "299" non se lo lasceranno scappare e neanche il boost-vendite "gt5"

sulla storia "occhio umano"..
scusate se ve l'appunto, ma studiando percezione visiva 2 cose le so,
voi sbagliate a fare un raffronto in termini di "fps", l'occhio umano non è un sensore digitale, è formato da coni e bastoncelli che ricevono la luce, quindi fino a loro parliamo di velocità della luce,
a quel punto lo stimolo della luce viene trasformato in impulsi elettrici, quindi il "limite" è la velocità neuronale..
e verremo anche dalle scimmie, ma non c'è unità di misura in fps che tenga.
come uomo abbiamo problemi di qualità, spettro, ampiezza e angolazione..
non certo di velocità

slv090
16-09-2010, 16:50
1_ mandrillo quotone :)
2_ secondo voi l'effetto pioggia sarà implementato bene anche nelle visuali "paraurti"? si vedranno le goccioline e i tergi? mi interessa dato che sarà la visuale più utilizzata (almeno per me) e in 800 auto non c'è il cockpit...:confused:

Zappz
16-09-2010, 16:51
2_ secondo voi l'effetto pioggia sarà implementato bene anche nelle visuali "paraurti"? si vedranno le goccioline e i tergi? mi interessa dato che sarà la visuale più utilizzata (almeno per me) e in 800 auto non c'è il cockpit...:confused:

spero proprio di non vedere i tergi dal paraurti, sarebbe abbastanza agosciante... :eek:

-simo91
16-09-2010, 16:56

Hai mai visto tergicristalli dal paraurti?

slv090
16-09-2010, 16:59
Hai mai visto tergicristalli dal paraurti?

l'ho scritto perchè ho fatto questo ragionamento:
se piove la telecamera comunque si deve bagnare->se si bagna dopo 1 giro non vedi più->ci sarà un modo per pulirlo?

alexbands
16-09-2010, 17:02
uhm in effetti la questione c'è....
cioè fin quando non ci sono effetti meteo, anche se io non sono d'accordo, si può ritenere la visuale sul paraurti un minimo realistica
Ma con la pioggia che dovrebbe inondare il parabrezza con la cura e il realismo che si sono visti oggi, come si fa senza visuale interna? ci si perde tutto questo?

dpcris85
16-09-2010, 17:04
si ma il cervello "limita" questa cosa... come se in un filmato che va a 60 (ma anche 30) fps ci metti 1 frame che non c'entra nulla col resto... ti accorgi che c'è stato qualcosa ma non sai chiaramente cosa, cioè, non vedi chiaramente quel frame... vedi solo lo sfarfallio (un pò come i filmati in 1080i che sfarfallano)

Appunto, sono singoli fotogrammi "anomali" che vengono ignorati (e secondo varie teorie non vengono nemmeno ignorati del tutto, vedi stimoli subliminali), ma c'è grande differenza tra un'animazione a 30 o a 60 fps.
Prova pratica: la maggior parte dei vostri monitor va a 75-85 hertz di refresh. Provate ad abbassare la frequenza di refresh tipo a 45-50 e vedete se non ve ne accorgete... :D

:dissident:
16-09-2010, 17:04
l'ho scritto perchè ho fatto questo ragionamento:
se piove la telecamera comunque si deve bagnare->se si bagna dopo 1 giro non vedi più->ci sarà un modo per pulirlo?

la pelle di daino :O :D

admix
16-09-2010, 17:16
uhm in effetti la questione c'è....
cioè fin quando non ci sono effetti meteo, anche se io non sono d'accordo, si può ritenere la visuale sul paraurti un minimo realistica
Ma con la pioggia che dovrebbe inondare il parabrezza con la cura e il realismo che si sono visti oggi, come si fa senza visuale interna? ci si perde tutto questo?

Secondo me la questione è più semplice di quel che sembra.
Quella visuale lì, non è una visuale dal paraurti come erroneamente/per comodità la chiamiamo noi. La telecamera nn si trova sul paraurti, ma è semplicemente una cockpit view, con il layer del cruscotto disattivato (almeno così è su gt5p).
Quindi è una telecamera di pura fantasia, ma che rende particolarmente immersiva l'esperienza, ovviamente sempre in mancanza della cockit view. Percui nn vedo il problema di inserire dei tergicristalli "fittizi". Non è realistico, certo. Ma molto meglio che guidare alla cieca, o non avere quegli effetti su quella visuale.

Filodream
16-09-2010, 17:23
una cosa che non ho ancora capito..
se io acquisto un monitor full hd 3d ready e il kit nvidia 3d vision...
posso giocare a Gran Turismo 5 in 3d ?

alexbands
16-09-2010, 17:30
Secondo me la questione è più semplice di quel che sembra.
Quella visuale lì, non è una visuale dal paraurti come erroneamente/per comodità la chiamiamo noi. La telecamera nn si trova sul paraurti, ma è semplicemente una cockpit view, con il layer del cruscotto disattivato (almeno così è su gt5p).
Quindi è una telecamera di pura fantasia, ma che rende particolarmente immersiva l'esperienza, ovviamente sempre in mancanza della cockit view. Percui nn vedo il problema di inserire dei tergicristalli "fittizi". Non è realistico, certo. Ma molto meglio che guidare alla cieca, o non avere quegli effetti su quella visuale.

si ma se non ci sono i tergicristalli non c'è nemmeno l'acqua a fiumi sul parabrezza come si è visto in quei video, se non in qualche modo minimo....
con la pioggia DEVI guidare alla cieca se vuoi qualcosa di realistico...
Ovviamente sono sicuro al 90% che trattandosi di una visuale come un' altra non ci sarà nessuna visuale particolare, semplicemente si vedrà solo la strada....
però è l'ennesimo peccato delle 800 auto senza cockpit...
A meno che non siano affatto previste gare con auto standard e meteo, col problema che si risolve(?) a monte

aldarev
16-09-2010, 17:39
una cosa che non ho ancora capito..
se io acquisto un monitor full hd 3d ready e il kit nvidia 3d vision...
posso giocare a Gran Turismo 5 in 3d ?

Se è 3d ready, ti danno gli occhialini... non serve il kit Nvidia

admix
16-09-2010, 17:40
si ma se non ci sono i tergicristalli non c'è nemmeno l'acqua a fiumi sul parabrezza come si è visto in quei video, se non in qualche modo minimo....
con la pioggia DEVI guidare alla cieca se vuoi qualcosa di realistico...
Ovviamente sono sicuro al 90% che trattandosi di una visuale come un' altra non ci sarà nessuna visuale particolare, semplicemente si vedrà solo la strada....
però è l'ennesimo peccato delle 800 auto senza cockpit...
A meno che non siano affatto previste gare con auto standard e meteo, col problema che si risolve(?) a monte

Quello che dicevo io è che, essendo già una telecamera fittizia (non essendo collocata sul paraurti), si può liberamente modificarla senza crearsi questi problemi, tanto è già "irreale" di suo (nel senso che nella realtà nn esiste).

Pe cui se in quella visuale implementassero dei tergicristalli, è come se volessero simulare solo il parabrezza. ;) Ci sarebbe solo una differenza di altezze.
Tanto l'unica realistica al 100% è quella cockpit, le altre sono puramente virtuali, che in realtà non esisterebbero.

PEnso che nel modo in cui intendi tu, dovremmo lamentarci anche dell'HUD, che in realtà nn esiste. LA sua esistenza è irrealistica, mapensa che faccia comodo a tutti!

Malek86
16-09-2010, 17:43
In PGR4, la visuale interna è l'unica con l'effetto pioggia.

In effetti, non avrebbe molto senso se sbattesse la pioggia su tutto lo schermo. Quindi non credo che vedremo l'effetto pioggia nella visuale dal parabrezza.

Verro
16-09-2010, 17:49
secondo me l'effetto sarà meno "scrosciante" e si potrà guidare lo stesso, con le gocce che "risalgono" un ipotetico vetro...stile tutti i giochi di auto visti finora! :D Anche su F1 Championship con l'acqua funziona cosi....

Pensate come sarà sul nuovo F1 2010 dove tutti abbiamo visto gli effetti acquatici e non ci sono tergicristalli! :D

admix
16-09-2010, 17:49

In effetti, non avrebbe molto senso se sbattesse la pioggia su tutto lo schermo. Quindi non credo che vedremo l'effetto pioggia nella visuale dal parabrezza.

Secondo me sarebbe un bel peccato! :(
Ma non penso che optino per questa scelta.
1-La visuale utile per quell'effetto è usufruibile solo su 200/1000 delle vetture
2-L'effetto è davvero più bello di qualsiasi aspettativa

Indi per cui, così facendo rinuncerebbero ad una feature estetica davvero bella per gran parte delle vetture.
Io credo che l'effetto pioggia con tergicristalli si può benissimamente implementare...IMHO

s12a
16-09-2010, 17:57
Io sono convinto che le vetture premium saranno abbastanza piu` di 200.

Ad esempio contando i doppioni in cui cambiano solo pochissmi particolari, come tutte le versioni delle Skyline... che ci vuole a fare "copia/incolla" e cambiare solo le differenze?
Mi sembra idiota avere, ad esempio, una Skyline R34 GT-R N1 Nur premium, e lasciare le altre versioni (su GT4 ce ne erano 11 in totale) standard. Stesso discorso per tutte le altre auto che hanno versioni simili o molto simili, in particolare quelle giapponesi.
Per questo "non mi tornano i conti" ... alla PD non possono non prendere queste scorciatoie per aumentare almeno un po' il numero di auto aventi un livello grafico adatto all'attuale generazione di console.

Malek86
16-09-2010, 18:00
Secondo me sarebbe un bel peccato! :(
Ma non penso che optino per questa scelta.
1-La visuale utile per quell'effetto è usufruibile solo su 200/1000 delle vetture
2-L'effetto è davvero più bello di qualsiasi aspettativa

Indi per cui, così facendo rinuncerebbero ad una feature estetica davvero bella per gran parte delle vetture.
Io credo che l'effetto pioggia con tergicristalli si può benissimamente implementare...IMHO

Anche i danni completi, la visuale interna e i modelli dettagliati sono disponibili solo su 200/1000 macchine. Non credo si facciano problemi su questo.

Comunque vedremo, magari la mettono ugualmente. Ma sarebbe un po' strano come effetto secondo me.

alexbands
16-09-2010, 18:01
Quello che dicevo io è che, essendo già una telecamera fittizia (non essendo collocata sul paraurti), si può liberamente modificarla senza crearsi questi problemi, tanto è già "irreale" di suo (nel senso che nella realtà nn esiste).

Pe cui se in quella visuale implementassero dei tergicristalli, è come se volessero simulare solo il parabrezza. ;) Ci sarebbe solo una differenza di altezze.
Tanto l'unica realistica al 100% è quella cockpit, le altre sono puramente virtuali, che in realtà non esisterebbero.

PEnso che nel modo in cui intendi tu, dovremmo lamentarci anche dell'HUD, che in realtà nn esiste. LA sua esistenza è irrealistica, mapensa che faccia comodo a tutti!

ah no io avevo capito che NON volevi i tergicristalli....
beh si volendo si può fare quel che dici, ma non ne sarei certo entusiasta...
a sto punto mettiamoci pure il frame nero di gtpsp viene meglio

Filodream
16-09-2010, 18:02
Se è 3d ready, ti danno gli occhialini... non serve il kit Nvidia

un monitor 3d ready è un monitor che raggiunge 120hz di refresh effettivi.
Con gli occhialini sono 3d ready io dopo ... :D

Comunque la domanda era: se ho il kit per giocare in 3d, la ps3 funziona con gli occhialini nvidia... permettendomi di giocare a gt5 in 3d su tale monitor a 1280x720@120hz ?

slv090
16-09-2010, 18:05
e non lo implementano sarà simile alle condizioni speciali di gt4 su tsukuba bagnato...

slv090
16-09-2010, 18:06
un monitor 3d ready è un monitor che raggiunge 120hz di refresh effettivi.
Con gli occhialini sono 3d ready io dopo ... :D

Comunque la domanda era: se ho il kit per giocare in 3d, la ps3 funziona con gli occhialini nvidia... permettendomi di giocare a gt5 in 3d su tale monitor a 1280x720@120hz ?

a quanto pare l'aggiornamento fw della ps3 per il 3d sarà il 21 settembre, forse quel giorno avrai più info

alexbands
16-09-2010, 18:07
In effetti sono già molte le limitazioni delle standard.... non ci sarebbe da meravigliarsi...
però se anche quest'ennesimo punto diventa un loro limite, a sto punto veramente sarà gt5 con gt4 incluso...
che poi intendiamoci IO credo sia il male minore (non mischiare le due tipologie di vetture)
GT5 è quello delle premium, poche storie :)

Mandrillo Corp
16-09-2010, 18:10
Appunto, sono singoli fotogrammi "anomali" che vengono ignorati (e secondo varie teorie non vengono nemmeno ignorati del tutto, vedi stimoli subliminali), ma c'è grande differenza tra un'animazione a 30 o a 60 fps.
Prova pratica: la maggior parte dei vostri monitor va a 75-85 hertz di refresh. Provate ad abbassare la frequenza di refresh tipo a 45-50 e vedete se non ve ne accorgete... :D

eccome se ci accorgiamo dei bassi framerate, come dicevo la ricezione è a velocità neuronale, non quantificabile in fps, ma la percezione è influenzata dalla condizione della singola persona,
ovvero è il cervello che con la mole di informazioni in impulsi elettrici deve archiviare le "immagini", memorizzarle ed interpretarle,
quest'ultimo è il passaggio fondamentale, e dipende da persona a persona,
per fare un esempio pratico, è la differenza che c'è fra me e voi con il giapponese che su un treno che viaggia a 400kmh riesce a leggere una scritta ferma di pochi centrimetri;
per questo in quell'articolo si parla di 200fps teorici, perchè non è quantificabile, si potrebbe dire che oltre una data cifra di fps (sparo) 250, il cervello non riesce a memorizzare la mole di immagini, le vede, ma le confonde.. non per questo per l'uomo un ipotetico videogame a 300fps risulta inutile, anzi, l'effetto potrebbe essere migliore, anche se confondiamo un centinaio di quegli fps.. per fare un esempio pratico ma sbagliato, un motion blur 2.0

dpcris85
16-09-2010, 18:31
eccome se ci accorgiamo dei bassi framerate, come dicevo la ricezione è a velocità neuronale, non quantificabile in fps, ma la percezione è influenzata dalla condizione della singola persona,
ovvero è il cervello che con la mole di informazioni in impulsi elettrici deve archiviare le "immagini", memorizzarle ed interpretarle,
quest'ultimo è il passaggio fondamentale, e dipende da persona a persona,
per fare un esempio pratico, è la differenza che c'è fra me e voi con il giapponese che su un treno che viaggia a 400kmh riesce a leggere una scritta ferma di pochi centrimetri;
per questo in quell'articolo si parla di 200fps teorici, perchè non è quantificabile, si potrebbe dire che oltre una data cifra di fps (sparo) 250, il cervello non riesce a memorizzare la mole di immagini, le vede, ma le confonde.. non per questo per l'uomo un ipotetico videogame a 300fps risulta inutile, anzi, l'effetto potrebbe essere migliore, anche se confondiamo un centinaio di quegli fps.. per fare un esempio pratico ma sbagliato, un motion blur 2.0

Tratto dal mio post originale sull'argomento:

Poi naturalmente mentre il segnale arriva al cervello accumula molti altri ritardi, ma che di certo non lo portano a 24 fps.

torgianf
16-09-2010, 18:34
a quanto pare l'aggiornamento fw della ps3 per il 3d sarà il 21 settembre, forse quel giorno avrai più info

l' aggiornamento per il 3d e' uscito diverso tempo fa, il 3.50 di prossima uscita abilitera' il lettore alla lettura dei bluray 3d di prossima uscita

s12a
16-09-2010, 19:17
Sul sito della Red Bull e` appena uscito questo video-trailer di GT5 :D :sofico:

http://www.redbull.com/cs/Satellite/en_INT/Video/GT5-is-coming--021242902665885?p=1242868228605&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Ed un po' di gif per la gioia di Malek :D

http://i51.tinypic.com/2hs6s8p.gif

http://i51.tinypic.com/35mmp9g.gif

http://i52.tinypic.com/1t92s3.gif

hardvibes
16-09-2010, 19:35
Impressionante!
p.s. il cavallo è troppo lolloso :asd:

Malek86
16-09-2010, 19:36
Certo, sappiamo tutti che 256 colori sono la cosa migliore per apprezzare la grafica HD :O :D

PS. com'è che nella prima gif c'è una nave che compare e scompare? Hanno messo il loop per cercare di fregarmi, eh? :O

s12a
16-09-2010, 20:00
Qualcuno e` in grado di identificare questo circuito?
Lo striscione legge "Bar Tavola Calda"

http://img651.imageshack.us/img651/2572/bohd.jpg

E` Monza?

hardvibes
16-09-2010, 20:11
È Monza ;)

http://soloscatto.blog.kataweb.it/files/2009/09/monza09.jpg
http://img168.imageshack.us/img168/6301/schermata20100916a21141.png

----------------------
Bellissima gif:eek:

http://i54.tinypic.com/308b28p.gif

http://www.redbull.com/cs/Satellite/en_INT/Video/GT5-is-coming--021242902665885?p=1242868228605&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitterNoooo hanno tolto il video!
Mi sa che Redbull non ha rispettato l'embargo

EDIT: su GTPlanet pero si vede :asd:
http://www.gtplanet.net/official-gran-turismo-5-tokyo-game-show-2010-video-trailer/

david-1
16-09-2010, 20:37
EDIT: su GTPlanet pero si vede :asd:
http://www.gtplanet.net/official-gran-turismo-5-tokyo-game-show-2010-video-trailer/

SBAVVVVVVVVVVV :eek: :eek: :eek: :eek:

admix
16-09-2010, 20:47
SBAVVVVVVVVVVV :eek: :eek: :eek: :eek:

Bello, ma pensavo fosse più improntato sull'aspetto climatico!

P.S.
La musica di sottofondo fà cagà :asd:
La più brutta di tutti i trailer di gt5

Mandrillo Corp
16-09-2010, 20:50
alla fine del trailer, compare per una frazione di secondo, cos'è?

http://img829.imageshack.us/img829/9274/bohj.jpg

hardvibes
16-09-2010, 21:14
Ford Mustang '71 "nascosta" a 0:35 http://www.youtube.com/watch?v=GN6ggDfaBJ0&

http://www.smcars.net/forums/attachments/work-progress-video-game-real-time/87552d1229507180-71-ford-mustang-mump_0802_01_z-boss-mustang.jpg

Dr_Flak
16-09-2010, 21:31
Premessa, l'effetto pioggia sembra assolutamente incredibile.
Speriamo che il video in alta definizione confermi l'impressione che è assolutamente da mascella caduta e dimenticata lontano. :asd:

Il ritornello dell'occhio che non vede oltre i 24 fps è un mito dovuto al fatto che si interpreta male un dato scientifico sull'occhio umano (o meglio, sul cervello umano).

cut

Io penso molto più semplicemente che in un gioco i 60fps sono veramente l'ottimo.
Di fatto io non riuscivo a percepire una fluidità maggiore con il monitor a tubo anche a fotogrammi doppi.
30 fps sono il "minimo" per avere una sensazione perfetta di fluidità ma la differenza con i 60 si vedono, è una questione di percezione, ma esiste.
Inoltre trovo che si riesca a rispondere meglio ai comandi, specie in un gioco di auto.
Tornando a noi, se anche i fotogrammi dovessero calare a 30 fps nelle zone più affollate non sarebbe assolutamente un problema.
Anzi, trovo corretto che KY abbia detto che possiamo aspettarci tali cali.
Lì alla fine è il limite fisico della console.

secondo me l'effetto sarà meno "scrosciante" e si potrà guidare lo stesso, con le gocce che "risalgono" un ipotetico vetro...stile tutti i giochi di auto visti finora! :D Anche su F1 Championship con l'acqua funziona cosi....

Pensate come sarà sul nuovo F1 2010 dove tutti abbiamo visto gli effetti acquatici e non ci sono tergicristalli! :D

Sì, credo anche io.
Sarebbe veramente un peccato (nonchè poco furba come cosa) far godere l'effetto pioggia ad un così ristretto numero di occasioni/persone (solo chi gioca con un'auto premium e da dentro l'abitacolo).
Senza contare che inoltre tutte le auto sprovviste di tergicristalli (ad esempio le monoposto) sarebbero altrimenti escluse a priori.

Io sono convinto che le vetture premium saranno abbastanza piu` di 200.

Ad esempio contando i doppioni in cui cambiano solo pochissmi particolari, come tutte le versioni delle Skyline... che ci vuole a fare "copia/incolla" e cambiare solo le differenze?
Mi sembra idiota avere, ad esempio, una Skyline R34 GT-R N1 Nur premium, e lasciare le altre versioni (su GT4 ce ne erano 11 in totale) standard. Stesso discorso per tutte le altre auto che hanno versioni simili o molto simili, in particolare quelle giapponesi.
Per questo "non mi tornano i conti" ... alla PD non possono non prendere queste scorciatoie per aumentare almeno un po' il numero di auto aventi un livello grafico adatto all'attuale generazione di console.

Può darsi.
Diciamo che l'accoglienza delle auto standard è stata peggiore di quello che la PD si aspettasse e probabilmente hanno cercato di aggiungere più modelli possibili (non credo da zero, ma modelli non finiti e magari i doppioni come dici te potrebbero essere stati aggiunti in extremis).

Flak

davide22
16-09-2010, 21:48
Mizzica... :eek:
l'effetto pioggia sembra davvero incredibile...almeno visivamente..
di carne al fuoco sembra essercene molta..
vederemo a novembre... .
peccato per gli abitacoli delle standard...mah..

slv090
16-09-2010, 22:10
una mustang nascosta al secondo 35 eh?! legato al nitrito?:oink:

la takata nsx viola sembra quasi un'auto standard... mi ha dato l'impressione di non essere finita molto bene, e nemmeno la gtr che la precede...
:read: http://www.youtube.com/watch?v=GN6ggDfaBJ0&#t=0m51s

IterumRuditLeo
16-09-2010, 22:10
alla fine del trailer, compare per una frazione di secondo, cos'è?

http://img829.imageshack.us/img829/9274/bohj.jpg

dovrebbe essere il muso della red bull di f1

fabioss
16-09-2010, 22:15
io però non ho capito una cosa, o meglio forse non ho capito come interpretare quello che è stato detto fino ad ora sul meteo.
cioè, io potrò ad esempio farmi una garetta a monza con la pioggia? oppure per le gare "normali" il meteo sarà esclusivamente soleggiato e di giorno? cioè, la pioggia/neve si potrà vedere SOLO nelle gare endurance insieme alla presenza del ciclo giorno/notte?

che con il gioco esca anche il bundle è ovvio, è da 7 anni che Sony aspetta gt5 per farci il bundelone.. già girano le immagini del box ps3+gt5

io parlavo di offertone, che a natale ci saranno sicuramente, il fatidico "299" non se lo lasceranno scappare e neanche il boost-vendite "gt5"

wow, già circolano le prime immagini del bundle? non è che avresti qualche link?

comunque effettivamente basterebbe pensare agli altri bundle. il bundle ps3 + gioco è uscito sempre all'uscita del gioco?

admix
16-09-2010, 22:23
io però non ho capito una cosa, o meglio forse non ho capito come interpretare quello che è stato detto fino ad ora sul meteo.
cioè, io potrò ad esempio farmi una garetta a monza con la pioggia? oppure per le gare "normali" il meteo sarà esclusivamente soleggiato e di giorno? cioè, la pioggia/neve si potrà vedere SOLO nelle gare endurance insieme alla presenza del ciclo giorno/notte?

Da quello che ho capito io, la situazione è la seguente

-Meteo dinamico (quindi variabile) e CICLO giorno/notte solo per le gare endurance. DA definire se endurance siano solo le gare da 4 ore a salire, o bastano anche 20 giri...

-nelle gare NON endurance, o c'è il sole o piove, senza variazioni del clima. Lo stesso dovrebbe valere per il giorno/notte.
Quindi potremo anche fare una gara sul bagnato da 2 giri, ma senza aspettarci che il meteo cambi.

Ovviamente il tutto pare logico, però se una gara da 15 giri non è classificata come endurance, mi dispiacerebbe che il meteo non sia dinamico, perchè in 15 giri può capitare partire sotto le nuvole, e poi in gara inizia a piovere.

Però non sò se vale lo stesso x l'online, e per l modalità arcade.

Comunque non sono sicuro di ciò, ho scritto solo quello che ho capito dalle varie news.

slv090
16-09-2010, 22:33
vi immaginate ss route 5 / ss route 11 / clubman stage route 5 di giorno? io non ci riesco... chissà se ci sarà.. sarebbe una bella sorpresa no?

hardvibes
16-09-2010, 22:36
dovrebbe essere il muso della red bull di f1Non è una f1, è il prototipo X1 disegnato da Polyphony.

una mustang nascosta al secondo 35 eh?! legato al nitrito?:oink:

la takata nsx viola sembra quasi un'auto standard... mi ha dato l'impressione di non essere finita molto bene, e nemmeno la gtr che la precede...
:read: http://www.youtube.com/watch?v=GN6ggDfaBJ0&#t=0m51sLa Takata NSX è premium, La GTR Clarion che la precede...boh non sono sicuro, è meno dettagliata in questo trailer ma non vuol dire che non sia premium.

Malek86
16-09-2010, 22:37
Io penso molto più semplicemente che in un gioco i 60fps sono veramente l'ottimo.
Di fatto io non riuscivo a percepire una fluidità maggiore con il monitor a tubo anche a fotogrammi doppi.
30 fps sono il "minimo" per avere una sensazione perfetta di fluidità ma la differenza con i 60 si vedono, è una questione di percezione, ma esiste.
Inoltre trovo che si riesca a rispondere meglio ai comandi, specie in un gioco di auto.

Quella è proprio una questione di tempo di risposta. Da che immetti il comando, a che la tua azione viene mostrata su schermo, il tempo che passa è minore se il prossimo frame è più vicino. Aggiungici poi anche il ritardo dello schermo piatto...

Essenzialmente, i titoli a 60fps hanno un input lag minimo di 50ms, ma spesso di 67ms, mentre i giochi a 30fps vanno al minimo a 100ms, ma di solito almeno a 133ms.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-lag-factor-article

Detto questo, nel prossimo NFS, gli sviluppatori stanno facendo in modo da avere i 30fps con una responsività simile a quella dei 60fps.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-needforspeed-tech-interview

Tornando a noi, se anche i fotogrammi dovessero calare a 30 fps nelle zone più affollate non sarebbe assolutamente un problema.
Anzi, trovo corretto che KY abbia detto che possiamo aspettarci tali cali.
Lì alla fine è il limite fisico della console.

No, vabbè, io credo piuttosto che stesse mettendo le mani avanti :D

fabioss
16-09-2010, 22:46

-Meteo dinamico (quindi variabile) e CICLO giorno/notte solo per le gare endurance. DA definire se endurance siano solo le gare da 4 ore a salire, o bastano anche 20 giri...

-nelle gare NON endurance, o c'è il sole o piove, senza variazioni del clima. Lo stesso dovrebbe valere per il giorno/notte.
Quindi potremo anche fare una gara sul bagnato da 2 giri, ma senza aspettarci che il meteo cambi.

Ovviamente il tutto pare logico, però se una gara da 15 giri non è classificata come endurance, mi dispiacerebbe che il meteo non sia dinamico, perchè in 15 giri può capitare partire sotto le nuvole, e poi in gara inizia a piovere.

Però non sò se vale lo stesso x l'online, e per l modalità arcade.

Comunque non sono sicuro di ciò, ho scritto solo quello che ho capito dalle varie news.

ah ecco, era proprio quello che volevo sapere. cioè in una gara "normale" si potrà scegliere se correre di giorno o di notte e se con il sole o con la pioggia. la differenza rispetto alla gare endurance è che in quest'ultime il meteo appunto in maniera dinamica andrà a variare in maniera del tutto inaspettata, sempre però che la cosa non diventi assurda (es. in una gara di 20 giri si parte di giorno con il sole e si finisce di notte con la neve).

SUPERALEX
16-09-2010, 22:49
nn penso proprio si potrà scegliere...almeno nelle gare ufficiali ed è anche giusto così...spero che sia deciso a random quando fai partire la gara..

slv090
16-09-2010, 23:01
da quello che ho capito leggendo l'inglese il tempo sarà "previsto" e non mancherà qualche previsione inesatta, tipo nuvoloso invece piove

EDIT: ecco qui "Weather conditions are randomized. Forecasts for your race will be available but may not be entirely accurate, just like the real world."

s12a
17-09-2010, 01:12
Trailer Project X1, video in direct feed:
http://www.redbull.com/cs/Satellite/en_INT/Video/The-fastest-racing-car--Project-X1-021242903200135

Aggiornamenti anche sul sito giapponese di GT5:
http://www.gran-turismo.com/jp/

Qui il video degli effetti meteo ad alta qualita`!
http://www.gran-turismo.com/jp/news/d9815p2.html

EDIT
Anche quello europeo:
http://eu.gran-turismo.com/gb/news/d14589.html

hardvibes
17-09-2010, 01:26
Nuove immagini http://www.joystiq.com/2010/09/16/gran-turismo-5-tgs-2010-media-update/

http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2010/09/jsgt-by-citroen-race-car-73front.jpg
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2010/09/jssarthe2009004.jpg
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2010/09/jseiger-nordwand003.jpg

s12a
17-09-2010, 01:42
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2010/09/jsmenuspecialevents.jpg
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2010/09/jsmenugtauto01.jpg

C'e` anche questo :D

http://eu.gran-turismo.com/c/binary/images/14586/image04a.jpg
http://eu.gran-turismo.com/c/binary/images/14586/photo11a.jpg

s12a
17-09-2010, 01:48
Qui c'e` il video degli effetti meteo ad alta risoluzione:
http://cdn2.gran-turismo.com/jp/common/data2/movie/20100917_tgs2010/TGS2010_VisualEffects.mov

Su youtube sempre in HD:
http://www.youtube.com/watch?v=2yWpZpsmBaQ

Il video del prototipo Red Bull sempre in HD:
http://www.youtube.com/watch?v=EC5620KxyvY

Qui il trailer di qualche ora fa a qualita` un po' piu` alta:
http://www.youtube.com/watch?v=mnNLquVy8CA

alexbands
17-09-2010, 02:13
ragazzi ma usate le miniature di imageshack, oppure lasciate solo il link, non c'è bisogno di mettere poster che rendono il thread illeggibile! e scrivo davanti a un monitor full hd...

Bei video comunque, anche se l'80% del materiale è prerenderizzato e "roba da trailer"
Fortunatamente non è il caso della maggior parte dei cockpit sotto la pioggia, ben fatti ma ora più "umani" rispetto alle gif (che essendo piccole e con pochi colori davano un effetto quasi reale)
Piuttosto mi sa che quella cambiata "fonzie style" dovremo proprio tenercela...

s12a
17-09-2010, 03:40
Video gameplay sotto la pioggia Eiger Nordwand:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_rain_gameplay_dark_-17179_en.html

hardvibes
17-09-2010, 03:44
Quella non è pioggia sono lacrime di gioia http://gamersyde.com/gallery_13784_en.html
I want it aaall, I want it Aall, I want it AAALL and I WANT IT NOOW :ubriachi:
http://images.gamersyde.com/image_gran_turismo_5-13784-1865_0009.jpg
http://images.gamersyde.com/image_gran_turismo_5-13784-1865_0011.jpg
http://images.gamersyde.com/image_gran_turismo_5-13784-1865_0015.jpg

s12a
17-09-2010, 04:31
Video gameplay circuito di La Sarthe di notte. E` buio pesto!
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_night_racing-17183_en.html

hardvibes
17-09-2010, 05:55
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_night_racing-17183_en.htmlEd ecco il replay http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html
fa-vo-lo-so

perdegola
17-09-2010, 06:36
Ed ecco il replay http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html
fa-vo-lo-so

le posizioni delle telecamere per il replay sono rimaste le stesse di gt4! ogni tanto mi sembra di notare un calo di fps, quando vengono inquadrate tutte le auto insieme!
comunque bello! :)

Mandrillo Corp
17-09-2010, 06:45
questa mi era sfuggita:

Presenti una serie di eventi speciali come The Stig Challenge (da Top Gear)

ora posso morire felice.

Schummacherr
17-09-2010, 07:18
comincia a piacermi.....

uscirà un bundle con console vero? :D

Mandrillo Corp
17-09-2010, 07:35
questo è il bundle esclusivo per il giappone con la ps3 blu:

http://www.gayakuman.com/uploads/2010/08/gran-turismo-5-titanium-blue-ps3-package.jpg

in europa ci sarà quello con la versione nera classica

pando811
17-09-2010, 08:21
la scimmia inizia a farsi prepotente,mi stanno assalendo....manca ancora un eternita' :muro:

admix
17-09-2010, 08:21
Ed ecco il replay http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html
fa-vo-lo-so

Avete notato i dischi dei freni rossi a 0.45? :D

Malek86
17-09-2010, 08:36

Video gameplay sotto la pioggia Eiger Nordwand:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_rain_gameplay_dark_-17179_en.html

Bella la pioggia, più realistica di PGR4, dove tutto sommato è sempre troppo poco fitta. Ma nella notturna, non ci dovrebbero essere delle luci in questi casi? Tipo, che ne so, riflettori.

Comunque mi pare sia come dicevo io, cioè che la pioggia non sbatte nella visuale parabrezza (giustamente). Direi che le macchine standard stanno diventando sempre più inutili :O

Mandrillo Corp
17-09-2010, 08:52
Bella la pioggia, più realistica di PGR4, dove tutto sommato è sempre troppo poco fitta. Ma nella notturna, non ci dovrebbero essere delle luci in questi casi? Tipo, che ne so, riflettori.

Le notturne si distinguono in 2 categorie:
1. veicoli con illuminazione attiva (muniti di "fari")
2. veicoli con illuminazione passiva (riflettori)

la seconda categoria si riferisce solo a 2 tipologie, ovvero F1 e MotoGP, perchè sono le uniche senza fari che corrono in notturna

la prima è il 99% delle gare in notturna, ad esempio la 24ore di Le Mans, che è la più ricca, è completamente al buio la pista, poichè sono le auto ad avere i fari

s12a
17-09-2010, 08:53
Video gameplay Trial Mountain:
http://www.gamersyde.com/news_tgs_trial_mountain_lap-9979_en.html

Video gameplay Laguna Seca:
http://www.gamersyde.com/news_tgs_laguna_seca_in_gt5-9980_en.html

NASCAR:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_nascar-17186_en.html

VW Typ22 Samba sotto la pioggia:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_amazing_race_replay-17207_en.html

Subaru Impreza Rally sotto la piogggia:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_eiger_rain_better_quality-17190_en.html

Ork
17-09-2010, 09:03
questa mi era sfuggita:

ora posso morire felice.

Potete iniziare ad incidere la lapide: Qui riposa un giocatore appagato

NoPlaceToHide
17-09-2010, 09:07
cmq quelle ombre squadretta continuo a dire che non si possono vedere...

Malek86
17-09-2010, 09:07
Le notturne si distinguono in 2 categorie:
1. veicoli con illuminazione attiva (muniti di "fari")
2. veicoli con illuminazione passiva (riflettori)

la seconda categoria si riferisce solo a 2 tipologie, ovvero F1 e MotoGP, perchè sono le uniche senza fari che corrono in notturna

la prima è il 99% delle gare in notturna, ad esempio la 24ore di Le Mans, che è la più ricca, è completamente al buio la pista, poichè sono le auto ad avere i fari

Mi sembra decisamente pericoloso :stordita:

Mandrillo Corp
17-09-2010, 09:23
Mi sembra decisamente pericoloso :stordita:

infatti non è semplice guidare:

http://www.youtube.com/watch?v=CnBeQFSJp-Q

e spesso finisce male di notte:

http://www.youtube.com/watch?v=TyXYnGv6y1U

Verro
17-09-2010, 09:41
Il meteo è fantastico, peccato che, come già fatto notare, con la ripresa "paraurti" non ci sia il minimo "accenno" di acqua sul vetro, cosa che è piu realistica, però un pò di acqua che si toglieva ai lati potevano farla, come se fosse l'acqua che si spalma su un'ipotetica telecamera...cosi, effettivamente, le standard diventano davvero inutili in quanto non godono di NESSUN effetto visivo del meteo...

fabioss
17-09-2010, 09:54
questo è il bundle esclusivo per il giappone con la ps3 blu:

http://www.gayakuman.com/uploads/2010/08/gran-turismo-5-titanium-blue-ps3-package.jpg

in europa ci sarà quello con la versione nera classica

speriamo solo che nel bundle ci sia la versione da 250gb della ps3. anzi no, speriamo che ci sia la versione da 320gb visto che l'uscita in europa dovrebbe essere stata confermata appunto per novembre 2010 quindi immagino in contemporanea con l'uscita di gt5 che è un titolo che attira parecchie persone e che di conseguenza dovrebbe vendere parecchio.

Filodream
17-09-2010, 09:58
Piuttosto bello un po' tutto... con la grafica questi ci sanno troppo fare e il gioco detterà molti standard.

Però spero ci sia un modo per far girare il volante virtuale come quello vero... mi sembrava di aver letto (e avevo visto pure un video!) che il pilota avrebbe sterzato virtualmente oltre i soliti 100° di rotazione per lato..... con tanto di incrocio braccia, passamano... ecc...............

MarcoM
17-09-2010, 09:59
Video gameplay Trial Mountain:
http://www.gamersyde.com/news_tgs_trial_mountain_lap-9979_en.html

Video gameplay Laguna Seca:
http://www.gamersyde.com/news_tgs_laguna_seca_in_gt5-9980_en.html

NASCAR:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_nascar-17186_en.html

VW Typ22 Samba sotto la pioggia:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_amazing_race_replay-17207_en.html

Subaru Impreza Rally sotto la piogggia:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_eiger_rain_better_quality-17190_en.html

L'ultimo è davvero incredibile :eek: :eek: :eek:
Belli tutti, peccato solo le ombre squadrettate nella visuale interna, ma si vede che l'hardware di più, proprio non può fare.

gomax
17-09-2010, 10:02
Capisco la delusione e il disappunto sulle standard, ma ora, visto che abbiamo una visione abbastanza chiara della maggior parte delle caratteristiche del gioco, vorrei invitare tutti a una riflessione...
Riprodurre 70 piste, 200 auto in ogni minuscolo particolare con relativa fisica, sound, personalizzazione, tonnellate di eventi, meteo, danni, complesso sistema online, 1080p e sviluppo in 3d... è già un lavoro MOSTRUOSO, qualche tempo fa lessi in un'intervista che alcuni programmatori Polyphony dormono per mesi nei sacchi a pelo sotto le scrivanie in ufficio con turni massacranti per lavorare su GT...
Quando leggo le feroci critiche sugli 800 cockpit mancanti mi vien da sorridere perchè probabilmente queste persone non hanno la più pallida idea di cosa stiamo parlando :asd:

Ciao

s12a
17-09-2010, 10:07
Comunque io ribadisco che saranno sicuramente piu` di 200 auto, se contiamo i doppioni che possono convertire in Premium praticamente in maniera "gratuita" ;)

Malek86
17-09-2010, 10:07
qualche tempo fa lessi in un'intervista che alcuni programmatori Polyphony dormono per mesi nei sacchi a pelo sotto le scrivanie in ufficio con turni massacranti per lavorare su GT...

Questa purtroppo, più che una questione relativa all'impegno necessario per completare il gioco, è una situazione comune per gli sviluppatori giapponesi. I turni sono lunghi, e gli stipendio bassi. E non sembra che la situazione debba migliorare.

http://gamrfeed.vgchartz.com/story/7232/japanese-video-game-programmers-complain-about-low-wages/

"¥130,000 ($1,460) for 256 hours of work a month." (For reference, a 'normal' 40-hour work week equals 160 hours per month.)

"Let me tell you, the minimum salaries that game companies claim to pay employees are total BS. Ads promising ¥250,000+ ($2,800) a month? In reality they pay ¥130,000 ($1,460) a month. ¥200,000+ ($2,240) a month? In reality they pay ¥110,000 ($1,230) a month. Oh, and then you get taxes withheld. So take-home's like ¥70,000-80,000 ($785-900) a month. Ah ha ha ha!"

"¥160,000 ($1,800) and I am ready to die. I can't even afford the 'recruit suit' I'll need for interviewing for another job."

"Salary varies from individual to individual so it's hard to say, but speaking about the industry as a whole you can definitely say 'low enough to make people regret dedicating themselves to games.' A precious few blessed with talent can earn a living wage. And an even more precious few who get lucky can make more than a living wage."

"My boyfriend's case is between ¥130,000 ($1,460) and ¥140,000 ($1,570) a month, with no bonus, a 230 hour work-month, a balding head and a hazy future."

"¥180,000 ($2,020) a month, no bonus, and only thanks to the company dorm can I afford to live in Tokyo."

E tieni conto che il costo della vita in Giappone è molto alto.

Verro
17-09-2010, 10:33
Comunque io ribadisco che saranno sicuramente piu` di 200 auto, se contiamo i doppioni che possono convertire in Premium praticamente in maniera "gratuita" ;)

io ho "paura" che le 200 auto premium sia compreso i doppioni, quindi, le auto premium, escluse i doppioni, potrebbero essere poco piu di 100...

In fondo la stessa poliphony dice che le auto sono 1000 (compresi i doppioni), allora perché le premium dovrebbero essere 200, esclusi i doppioni?:confused:

Mandrillo Corp
17-09-2010, 10:34
Capisco la delusione e il disappunto sulle standard, ma ora, visto che abbiamo una visione abbastanza chiara della maggior parte delle caratteristiche del gioco, vorrei invitare tutti a una riflessione...
Riprodurre 70 piste, 200 auto in ogni minuscolo particolare con relativa fisica, sound, personalizzazione, tonnellate di eventi, meteo, danni, complesso sistema online, 1080p e sviluppo in 3d... è già un lavoro MOSTRUOSO, qualche tempo fa lessi in un'intervista che alcuni programmatori Polyphony dormono per mesi nei sacchi a pelo sotto le scrivanie in ufficio con turni massacranti per lavorare su GT...
Quando leggo le feroci critiche sugli 800 cockpit mancanti mi vien da sorridere perchè probabilmente queste persone non hanno la più pallida idea di cosa stiamo parlando :asd:

Ciao

Gran Turismo 5 quasi sicuramente sarà un gioco che farà la storia e diverrà un'icona.
hanno fatto e stanno facendo un lavoro pazzesco se ci si ferma a riflettere sul complesso.

Zappz
17-09-2010, 10:38
E tieni conto che il costo della vita in Giappone è molto alto.

non e' vero, e' quasi la meta' del nostro...

dssdsdsdsdsdsdsdsd
17-09-2010, 10:41
non e' vero, e' quasi la meta' del nostro...

Falso (in questo momento mi trovo in Giappone), il costo della vita è circa un terzo più alto del nostro, ultimamente anche di più.

intanto spuntano i preorder qui a Tokyo :D

http://h.imagehost.org/t/0342/IMG_0815.jpg (http://h.imagehost.org/view/0342/IMG_0815)

s12a
17-09-2010, 10:42
io ho "paura" che le 200 auto premium sia compreso i doppioni, quindi, le auto premium, escluse i doppioni, potrebbero essere poco piu di 100...

In fondo la stessa poliphony dice che le auto sono 1000 (compresi i doppioni), allora perché le premium dovrebbero essere 200, esclusi i doppioni?:confused:

Trovo che non abbia senso non usare gli stessi modelli 3d premium o quasi per auto praticamente identiche in versione standard. La Polyphony ancora non ha svelato tutto del gioco, alcune cose sono state appena accennate, magari c'e` la sorpresa finale.

Zappz
17-09-2010, 10:44
Falso (in questo momento mi trovo in Giappone), il costo della vita è circa un terzo più alto del nostro, ultimamente anche di più.

intanto spuntano i preorder qui a Tokyo :D

http://h.imagehost.org/t/0342/IMG_0815.jpg (http://h.imagehost.org/view/0342/IMG_0815)

sara' la crisi :D , io ho vissuto 6 mesi a tokyo nel 2003 e il costo della vita era ridicolo...

RobyG_08
17-09-2010, 10:52
Adesso che ho letto le ultime 10 pagine so cosa vuol dire "stare a rota" :cry:

Verro
17-09-2010, 10:52
Trovo che non abbia senso non usare gli stessi modelli 3d premium o quasi per auto praticamente identiche in versione standard. La Polyphony ancora non ha svelato tutto del gioco, alcune cose sono state appena accennate, magari c'e` la sorpresa finale.

Infatti! Sto dicendo che le 200 auto premium potrebbero essere INCLUSE i doppioni, quindi, nelle 200 premium ci sono 10 Skyline, 10 Nissan 350z...bla bla bla e alla fine le auto DIVERSE premium si riducono a 100...è questa la mia paura!

s12a
17-09-2010, 10:57
Infatti! Sto dicendo che le 200 auto premium potrebbero essere INCLUSE i doppioni, quindi, nelle 200 premium ci sono 10 Skyline, 10 Nissan 350z...bla bla bla e alla fine le auto DIVERSE premium si riducono a 100...è questa la mia paura!

Considerando che ci e` stata sempre riferita la storia dei sei mesi di tempo-uomo per modellare un'auto in 3D in GT5 e che ci sono circa 30 modellatori 3d dedicati ad esse in Polyphony, se lo staff si fosse deciso di mettersi a lavorare a tempo pieno anche solo a partire da tre anni fa, avrebbe avuto tempo per creare 180 auto completamente diverse (2 auto/anno per 30 modellatori = 60 * 3 anni = 180). Di sicuro uno spoiler, diverse prese d'aria, fari o livrea (vedi auto NASCAR) diversi non richiederanno certo 6 mesi di tempo per essere cambiati!

Per questo dico, nuovamente, che i "conti" non mi tornano.

Mandrillo Corp
17-09-2010, 11:04
Considerando che ci e` stata sempre riferita la storia dei sei mesi di tempo-uomo per modellare un'auto in 3D in GT5 e che ci sono circa 30 modellatori 3d dedicati ad esse in Polyphony, se lo staff si fosse deciso di mettersi a lavorare a tempo pieno anche solo a partire da tre anni fa, avrebbe avuto tempo per creare 180 auto completamente diverse (2 auto/anno per 30 modellatori = 60 * 3 anni = 180). Di sicuro uno spoiler, diverse prese d'aria, fari o livrea (vedi auto NASCAR) diversi non richiederanno certo 6 mesi di tempo per essere cambiati!

Per questo dico, nuovamente, che i "conti" non mi tornano.

E' stato dichiarato che le auto premium sono 200, se così non dovesse essere poichè il dato è influenzato dai "doppioni" e le auto premium risulteranno essere 100/120, lo saprete 2 minuti dopo l'uscita del gioco e così potrete evitare di comprarlo e buttare via i vostri soldi se questo fatto vi affligge così tanto..
quindi non preoccupatevi! ;)

s12a
17-09-2010, 11:09
Se fossero veramente solo 100-120 auto premium senza considerare i "doppioni" (versioni che dal punto di vista del modello 3D cambiano di poco) mi chiederei davvero che cosa diavolo abbiano fatto tutto questo tempo. Il gioco pero` lo comprerei lo stesso al day one, alla fine pure se si rivelasse solo un GT4 in HD non mi lamenterei piu` di tanto (ma tanto comunque non lo sara`). :D

Malek86
17-09-2010, 11:23
sara' la crisi :D , io ho vissuto 6 mesi a tokyo nel 2003 e il costo della vita era ridicolo...

Diciamo che la deflazione ha un po' cambiato le cose rispetto a 7 anni fa... :D

slv090
17-09-2010, 11:42
a quanto pare giocando in a spec e b spec si accumuleranno i relativi punti, come in gt4, la differenza sembra essere in una sorta di "livello"(link :read: (http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/09/jsmenumyhome01.jpeg)), come negli rpg... probabilmente servirà a sbloccare altri eventi... infatti si vede che negli eventi speciali c'è specificato il livello (link :read: (http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/09/jsmenuspecialevents.jpeg))

alexbands
17-09-2010, 11:49

Ciao

posso anche essere d'accordo riguardo la "fatica" delle 200 auto, ma non gliel'ha ordinato il medico di metterne per forza 1000 con 800 auto "pezzotto"
Ne facevi 300 invece di 200 e non mettevi le standard, subivi le critiche da chi ne voleva mille a tutti i costi, ma almeno non c'erano tutti sti problemi

Malek86
17-09-2010, 11:57
posso anche essere d'accordo riguardo la "fatica" delle 200 auto, ma non gliel'ha ordinato il medico di metterne per forza 1000 con 800 auto "pezzotto"

Il medico no, ma ci sta che glielo abbia ordinato la SCEJ...

"Allora, abbiamo bisogno di aumentare le vendite della console. Cosa potete fare?"
"Possiamo offrirvi un gioco con danni, piste stupende, tempo variabile e 300 macchine con dettagli perfetti!"
"Trecento? Non basta. I nostri concorrenti ne hanno di più."
"Oh, beh... allora possiamo offrirvi 200 macchine con dettagli perfetti, e altre 800 macchine rimaneggiate... ma non mi sembra che..."
"Ottima idea. Mettetevi al lavoro subito!"

slv090
17-09-2010, 11:57
il fatto è che le 800 standard sono porting in hd di gt4, probabilmente mettere quelle 800 è sostato in termini di tempo come fare un paio di premium... quindi le 800 sono "in più". imho

edit: sarebbe come acquistare gow trilogia in hd al prezzo di un gioco (70€), in realtà è gow3 + 1 e 2, che essendo gia sviluppati sono stati di facile integrazione... sempre imho

edit: domanda ot per chi ha fm3: ci sono stati dlc dopo il lancio? quante auto hanno aggiunto? erano gratuiti?

alexbands
17-09-2010, 12:07
Il medico no, ma ci sta che glielo abbia ordinato la SCEJ...

può essere, ma quindi non mi venite a dire che la scelta sia "incriticabile"
indubbiamente per i vertici SCEJ poteva essere uno smacco che il 5 capitolo, next-gen, uscisse con meno auto del 4... ma si deve vedere a che costo....
Comunque torno a ripetere che per me se le inseriranno a mò di modalità separata, sarò felice di non usarle e il problema non si porrà affatto (perchè a questo punto effettivamente ci sono o non ci sono è uguale, quindi per fare numero son fatti loro e della SCEJ se le hanno messe)
Se invece si è "costretti" ad usarle, insisto che era meglio non metterle: niente cockpit, niente effetti pioggia, niente ammaccature (se non qualche texture con mapping), sicuramente poi non ne avranno corretto i suoni sballati o i parametri fisici (attenzione, non intendo che avranno un modello fisico a parte, ma che se ad esempio c'era un'auto che irrealisticamente faceva i 400 orari, continuerà a farli... insomma diciamo così le loro "specifiche tecniche").... mi costringi in questi casi a giocare a gt4 con la pista più bella e un motore fisico diverso

gomax
17-09-2010, 12:10
Ne facevi 300 invece di 200 e non mettevi le standard, subivi le critiche da chi ne voleva mille a tutti i costi, ma almeno non c'erano tutti sti problemi

il succo è proprio questo, ci stiamo creano noi dei problemi "inesistenti", chiamasi "seghe mentali" :asd: allo stesso modo di chi ne voleva solo 3-400 premium a tutti i costi :D

Ciao

admix
17-09-2010, 12:13

Critiche per critiche, preferisco avere 1000 auto sinceramente.
Così facendo, si accontenta tutti:
-Per alcuni questo GT avrà 200 auto, ma fatte a dovere
-Per altri ne avrà 1000, di cui 800 come "bonus longevità"

A parer mio, 200 sono comunque tantissime, e per chi non ce la fa a sopportare le standard, credo che possa farne a meno senza avere troppe complicazioni. Fossero state solo 30-40 allora il discorso sarebbe stato diverso!

Poi penso che se ci fosse stata la possibilità di farne 300, l'avrebbero fatto già di loro. Credo che continueranno a modellarne ancora parecchie (visto che vanno bene anche per GT6), e saranno incluse con DLC.

alexbands
17-09-2010, 12:13
il succo è proprio questo, ci stiamo creano noi dei problemi "inesistenti", chiamasi "seghe mentali" :asd: allo stesso modo di chi ne voleva solo 3-400 premium a tutti i costi :D

Ciao
leggi sopra... non mi sembrano tutte delle "seghe" quei problemi... certo non è che ti cambia la vita, ma io voglio un titolo nuovo, non qualcosa di nuovo con contenuti rimaneggiati.... immaginate gow3 con la sua meraviglia grafica se per un problema o per un altro avesse inserito i modelli poliginali dei nemici presi di peso da gow 2....
Perciò continuo a sperare che saranno 2 modalità ben distinte :)

admix
17-09-2010, 12:15
o i parametri fisici (attenzione, non intendo che avranno un modello fisico a parte, ma che se ad esempio c'era un'auto che irrealisticamente faceva i 400 orari, continuerà a farli... insomma diciamo così le loro "specifiche tecniche").... mi costringi in questi casi a giocare a gt4 con la pista più bella e un motore fisico diverso

Non credo, penso che abbiano importato solo il modello 3D, mica anche le specifiche tecniche. Anche perchè il motore fisico è completamente diverso da quello di gt4, e quindi non credo che i dati siano compatibili...

alexbands
17-09-2010, 12:17
Critiche per critiche, preferisco avere 1000 auto sinceramente.
Così facendo, si accontenta tutti:
-Per alcuni questo GT avrà 200 auto, ma fatte a dovere
-Per altri ne avrà 1000, di cui 800 come "bonus longevità"

A parer mio, 200 sono comunque tantissime, e per chi non ce la fa a sopportare le standard, credo che possa farne a meno senza avere troppe complicazioni. Fossero state solo 30-40 allora il discorso sarebbe stato diverso!

Poi penso che se ci fosse stata la possibilità di farne 300, l'avrebbero fatto già di loro. Credo che continueranno a modellarne ancora parecchie (visto che vanno bene anche per GT6), e saranno incluse con DLC.

La parte in grassetto non è altro che quello che sto dicendo io.... ma per ottenere ciò è importante che siano completamente "non utilizzabili" se si vuole
Per il resto se non si dovevano importare le auto di gt4 (se veramente hanno fatto tutto in 2 click stiamo messi malissimo) qualche auto in più la potevano fare imho...
Poi è ovvio, i gusti son gusti
Non credo, penso che abbiano importato solo il modello 3D, mica anche le specifiche tecniche. Anche perchè il motore fisico è completamente diverso da quello di gt4, e quindi non credo che i dati siano compatibili...
Vedremo... io il forte sospetto ce l'ho... sicuramente in un motore più evoluto rispetto ad uno più "antico" si aggiungono dei parametri nuovi, ma io ho parlato di "specifiche tecniche" (velocità massima, tenuta, accelerazione etc etc) Ho i miei dubbi che abbiano "revisionato" tutti questi dati su 800 auto e che abbiano impostato con la stessa cura delle premium i parametri "nuovi"
Se invece hanno fatto tutto questo lavoro, si torna alla questione che imho era meglio perdere quel tempo a fare delle auto premium in più....
Speriamo comunque soprattutto nella qualità della gamma premium affinchè non faccia rimpiangere qualche bella auto presente solo in versione standard

s12a
17-09-2010, 12:23
Io comunque non ho detto che ci sono troppi doppioni, che le standard non vanno bene o che 200 auto premium sono poche (in termini di scelta. Parlando di tempi di sviluppo e` un altro discorso). Semplicemente, che esistendo modelli standard praticamente identici ad alcune premium, secondo me "upgraderanno" alcuni questi ultimi in premium (fra l'altro fra RX-7, MX-5 e Skyline varie se consideriamo tutte le varianti standard siamo quasi a 100 modelli tutti molto simili. Non penso proprio che le 200 di cui si suppone l'esistenza adesso comprenda questi). Vedremo se il tempo mi dara` ragione :D

Comunque e` indicativo anche il fatto che il numero esatto di circuiti ancora non si sa di preciso, considerando anche che a riguardo i creatori/reponsabili apparentemente si contraddicono fra loro. In un'ultima intervista ad esempio Yamauchi menziona la presenza di "oltre 60 circuiti diversi".

alexbands
17-09-2010, 12:27
Comunque ricapitolando, il gioco oramai credo sia definitivo (numeri a parte che non sono stati dichiarati)
In linea generale c'è tutto quello che mi aspettavo e qualche cosa fatta meglio di quel che pensavo (vedi meteo)
Avevo qualche riserva su dei difetti grafici che però ultimamente non ho visto più (anche se potrebbe essere un caso)
Il mio più grande rammarico penso si sia capito sono le 800 standard (a prescindere dalla presenza del cockpit che è il secondo rammarico direttamente collegato a questo)
Ho una bella riserva sui danni, perchè secondo me hanno voluto esagerare sulle conseguenze degli impatti non accontentandosi delle solite graffiatine e piccole ammaccature, finendo per offrire molte deformazioni improbabili... ma su questo ci posso passare, non devo giocare a destruction derby per fortuna
Non mi resta che sperare in un modello fisico e di guida veramente all'altezza di tutto ciò, che poi per me resta la cosa più importante... in mancanza di ciò, di tutto il resto di colpo me ne fregherà poco o nulla

slv090
17-09-2010, 12:31
@s12a: c'è da dire che se fossero più di 200 come dici tu sarebbero stupidi a dichiararne meno...

s12a
17-09-2010, 12:32
Comunque e` indicativo anche il fatto che il numero esatto di circuiti ancora non si sa di preciso, considerando anche che a riguardo i creatori/reponsabili apparentemente si contraddicono fra loro. In un'ultima intervista ad esempio Yamauchi menziona la presenza di "oltre 60 circuiti diversi".

Trovato:
http://www.motortrend.com/features/consumer/1009_gran_turismo_5/cars_and_tracks.html

[...]But what Yamauchi and his team have created is sensational, and will take the gaming industry by storm. Here are some of GT5's highlights:

* In addition to incorporating 3D racing for the first time, it will offer over 1000 cars split between 200 premium and 800 standard cars, and Lamborghini and Bugatti make their first appearance.
* Gamers may choose from over 60 circuits including the newly added Tuscany, Madrid, Rome and Indianapolis tracks.
* On the new and much talked about Top Gear airstrip course layout, you will be able to trade lap times with the BBC show's resident racer in the Stig Challenge, and even show Tom Cruise how to corner with four wheels on the ground in the "Reasonably Priced Car", although the Hollywood star does not appear in the game.[...]

* * *

Comunque ricapitolando, il gioco oramai credo sia definitivo (numeri a parte che non sono stati dichiarati)

Secondo me e` definitivo da un po' di tempo, solo che ce lo stanno facendo vedere a bocconi.

@s12a: c'è da dire che se fossero più di 200 come dici tu sarebbero stupidi a dichiararne meno...

Pero` rivelare solo alla fine un sostanzioso incremento delle proporzioni a favore delle premium, farebbe una impressione ben maggiore che aver rivelato tutto per bene dall'inizio e probabilmente anche far passare un po' in secondo piano la presenza delle auto standard. Non e` implausibile in quanto in un certo senso, considerando gli eventi a cui abbiamo assistito fino adesso durante lo sviluppo di GT5, sembra quasi (eh, per i benpensanti: sottolineo "quasi") che il susseguirsi di notizie buone e meno buone segua lo schema dell'interesse dello storytelling dei videogiochi secondo David Perry, probabilmente per mantenere vivo l'interesse e l'hype nel corso di tutto questo tempo:

http://img824.imageshack.us/img824/92/borq.jpg

http://img155.imageshack.us/img155/3595/intm.jpg

(Da "David Perry on Game Design - A Brainstorming Toolbox" di David Perry e Rusel DeMaria)

alexbands
17-09-2010, 12:51
Trovato:
Secondo me e` definitivo da un po' di tempo, solo che ce lo stanno facendo vedere a bocconi.

Si certo, intendo con quel che ci hanno mostrato adesso....
loro l'avranno finito e lo staranno testando da un paio di mesi...
Credo che ci mostrino mano a mano "i pezzi" usciti dai test
Ma a questo punto dovrebbe essere finita questa "fase" e quel che vediamo è il gioco definitivo, salvo piccole correzioni

slv090
17-09-2010, 12:59
per chi interessasse ( se ne parlava poco fa ) la ps3 320gb è gia sul volantino di un noto store... 349 320gb + move (c'è scritto disponibile dal 15 settembre->prenotalo ora...).

Iantikas
17-09-2010, 13:20
il fatto è che le 800 standard sono porting in hd di gt4, probabilmente mettere quelle 800 è sostato in termini di tempo come fare un paio di premium... quindi le 800 sono "in più". imho

edit: sarebbe come acquistare gow trilogia in hd al prezzo di un gioco (70€), in realtà è gow3 + 1 e 2, che essendo gia sviluppati sono stati di facile integrazione... sempre imho

edit: domanda ot per chi ha fm3: ci sono stati dlc dopo il lancio? quante auto hanno aggiunto? erano gratuiti?

ce ne son stati sia al lancio che per i 10 mesi successivi...quelli al lancio erano gratutiti se si era proprietari della limited edition...furono poi inseriti a pagamento (come i dlc successivi) per tutti...

...cmq i DLC hanno aggiunto, approssimativamente, un centinaio di auto (ed un circuito con 2 variazioni)...già inizialmente il parco auto di forza 3 era considerevole...con i DLC ha davvero raggiunto un ottimo risultato...ciao

MarcoM
17-09-2010, 13:24
Secondo me ci sono "solo" 200 auto premium, perchè le altre "super-mega-strasighe-extralusso-uguali-a-quelle-vere" ce le venderanno a poco a poco sul PSN (probabilmente anche circuiti)... Tenteranno di succhiarci il sangue con i DLC di GT5... :asd: (e con me ci riusciranno sicuramente... :muro: )

s12a
17-09-2010, 13:33
Spero di no. Odio i DLC a pagamento.
Eventualmente comunque, circuiti ed auto extra gratis dovrebbero arrivare se GT5 seguira` la strada del Prologue.

fabioss
17-09-2010, 14:05
per chi interessasse ( se ne parlava poco fa ) la ps3 320gb è gia sul volantino di un noto store... 349 320gb + move (c'è scritto disponibile dal 15 settembre->prenotalo ora...).

quindi immagino che il bundle ps3 + gt5 sarà con la 320gb al posto della 250gb e costerà sempre 349€.

Iantikas
17-09-2010, 14:10
di solito nn mi piacciono i DLC (anche se quasi sempre l'acquisto lo stesso) perchè in moltissimi giochi sanno davvero di qualcosa che doveva già essere presente e che l'hanno tolto per guadagnarci molto di più...perchè ne senti proprio la mancanza (a volte addirittura acquistare il DLC nn fa altro che sbloccare dei dati che erano già presenti nell'iniziale installazione del gioco)...

...nei giochi di auto come GT5 o Forza 3 però li vedo diversamente...son giochi che hanno realmente una quantità di contenuti eccezzionale rispetto a tutti gli altri giochi dello stesso genere...ed è accettabile pensare che son contenuti che avrebbero dovuto esserci ma che per limiti di tempo nn sono riusciti ad inserire all'uscita del gioco...

...anzi in GT5 spero davvero che scelgano d'adottare la strada dei DLC in modo d'incrementare considerevolmente il numero di auto premium...magari nn esclusivamente aggiungendone di nuove ma offrendo anche una sorta di upgrade per quelle standard già presenti...

...ciao

p.s.: cmq ancora nn mi riesco a spiegare come, in quello che probabilmente sarà il gioco finale che compreremo a novembre, sia ancora presenta quell'animazione della cambiata per il sequenziale...possibile che la maggior parte nn si sia accorta che è inguardabile? preferirei piuttosto che nn fosse presente...

admix
17-09-2010, 15:01

Riguardo e riguardo ancora questo video per la bellezza della realizzazione della pioggia.
Se ci fate caso, poco dopo 1.35, l'auto davanti perde il controllo e và in testacoda :D

P.S. Ma è normale che tutti i video di gamersyde non si sente l'audio?

s12a
17-09-2010, 15:07
E` una loro scelta (discutibile a mio parere) in quanto si sentirebbe solo rumore di fondo della manifestazione.

torgianf
17-09-2010, 15:09
P.S. Ma è normale che tutti i video di gamersyde non si sente l'audio?

si, visto che e' un problema che hanno in molti

admix
17-09-2010, 15:15
E` una loro scelta (discutibile a mio parere) in quanto si sentirebbe solo rumore di fondo della manifestazione.

si, visto che e' un problema che hanno in molti

;)
Pensavo fossi solo io!

Iantikas
17-09-2010, 15:33
nn'è un problema di riproduzione...è proprio che in quei video nn'è presente una traccia audio...ciao

s12a
17-09-2010, 16:45
Lamborghini Miura a Lemans di notte
http://www.gametrailers.com/video/tgs-10-gran-turismo/704760

raffilele
17-09-2010, 16:46
http://i53.tinypic.com/2vt5hfa.jpg

http://i52.tinypic.com/6e408l.jpg

http://i51.tinypic.com/2wqdatk.jpg

no ma l'asfalto bagnato di notte? no ma dico:l'asfalto bagnato di notte?

:cry: :cry: :cry:

Spider-Mans
17-09-2010, 16:48
questa è next-nextgen
non c'è ne per nessuno
semplicemente da urlo (http://blog.us.playstation.com/2010/09/16/gran-turismo-5-at-tokyo-game-show-community-features-legacy-tracks-weather-effects-x1-prototype/)

raffilele
17-09-2010, 16:49
http://i56.tinypic.com/8vvtsm.jpg

Malek86
17-09-2010, 17:07
Quando verrà la gente a casa mia, potrò mostrargli questo gioco, tanto per fare un po' il figo col plasmone :O

Novità sull'audio ce ne sono? Se dopo tutto questo stupore di grafica, mi tocca sorbirmi il misero Dolby Digital, vado a pestare Yamauchi personalmente.

s12a
17-09-2010, 17:13
Sull'audio durante la conferenza al TGS Yamauchi ha affermato che sono stati fatti sforzi per migliorarli, ma credo si riferisse alla qualita` ed alla veridicita` piuttosto che al processing (discorso che mi tange relativamente, visto che personalmente uso cuffie stereo di buona qualita`... le uscite sono due, le orecchie pure...).

Verro
17-09-2010, 17:45
mmm...ma quello è il menu principale??? No perché mi sembra troppo compresso, non vorrei che ci fossero troppi sottomenu, mentre nei primi gt, era tutto o quasi, nella schermata iniziale (tutte le case, la home, e le varie tipologie di gare!)...inoltre spero che le auto usate non stiano TUTTE sotto un'unica voce...

Cmq questo dell'usato è una categoria che ha perso importanza di gt in gt...nel primo ogni casa aveva le sue auto usate ed era fondamentale, invece in gt4, giusto per iniziare dovevi prenderla usata, poi si poteva facilmente passare a quelle nuove...e non mi piaceva il fatto che fossero stipate in due categorie...spesso c'erano le stesse macchine e quasi sempre giapponesi...:rolleyes:

ps: ah, non mi sto lamentando pure di questo :D era solo una "speranza", ma alla fine me ne frega poco, tanto di inchino ai pd per quello che hanno fatto finora, mi sa che lunedi vado a preordinare, non ho mai preordinato un gioco in vita mia...

alexbands
17-09-2010, 18:01
vabbè l'usato può servire a inizio carriera, se fatto come si deve....
piuttosto le licenze oramai a mio avviso sono old, a meno che non siano facoltative..

per favore usate le miniature o i link per le immagini grandi!!

yssj485
17-09-2010, 18:06
questa è next-nextgen
non c'è ne per nessuno
semplicemente da urlo (http://blog.us.playstation.com/2010/09/16/gran-turismo-5-at-tokyo-game-show-community-features-legacy-tracks-weather-effects-x1-prototype/)

A dir poco spettacolare questa pubblicità di GT5 ( e vado un po' OT, spettacolare anche quella del Move http://www.youtube.com/watch?v=RiUa6gck4iE&feature=player_embedded
finalmente si sono svegliati alla Sony) :eek:

Verro
17-09-2010, 18:32
vabbè l'usato può servire a inizio carriera, se fatto come si deve....
piuttosto le licenze oramai a mio avviso sono old, a meno che non siano facoltative..

per favore usate le miniature o i link per le immagini grandi!!

no, IMHO le licenze sono spettacolari :D mi dà sempre un sacco gusto farle...spero che NON siano facoltative, altrimenti non le farà nessuno o pochissimi...invece devi essere OBBLIGATO a soffrire per poter continuare a giocare :D

slv090
17-09-2010, 18:36
ma sono l'unico che nei trailer vede auto meno definite di gt5p? sembrano quelle di gt4...

alexbands
17-09-2010, 18:49
no, IMHO le licenze sono spettacolari :D mi dà sempre un sacco gusto farle...spero che NON siano facoltative, altrimenti non le farà nessuno o pochissimi...invece devi essere OBBLIGATO a soffrire per poter continuare a giocare :D

Dal punto di vista di chi non è una "pippa" sono solo noiose e fanno perdere tempo per godersi il gioco vero e proprio... poi anche qui entriamo nel campo dei gusti ovviamente

slv090
17-09-2010, 18:56
data la nuovissima fisica secondo me le patenti saranno meno noiose e più utili dei precedenti capitoli...

trecca
17-09-2010, 19:14
Ma chi è quel genio che negli screenshots della "My Home" ha usato i nomi dei vitigni (Merlot, Pinot, Sauvignon, ...)? :asd:

Malek86
17-09-2010, 19:15

Non mi sembra una gran tecnica per vendere di più :asd:

s12a
17-09-2010, 19:36
Spero che le licenze piu` che prove casuali di abilita` come negli ultimi giochi, questa volta abbiano piu` una funzione "didattica", da driving school. In tal caso risulterebbero meno tediose. Comunque ricordiamo che si tratta pur sempre di un gioco*, e quindi l'elemento di sfida/aspetto ludico ci sta (come ad esempio i livelli A e B-spec con cui si sbloccano eventi speciali, i probabili punti esperienza vinti con le gare, ecc).

*questo non vuol comunque dire che la fisica di guida sia pregiudicata. Parlo del gameplay.

Verro
17-09-2010, 19:41
Non mi sembra una gran tecnica per vendere di più :asd:

ahahah, è vero! Cmq scherzavo, ovviamente, possono essere anche facoltative, o possono pure non esserci, però in quest'ultimo caso mi dispiacerebbe!
Invece nel caso siano facoltative, io le farò lo stesso. :)

[QUOTE]Spero che le licenze piu` che prove casuali di abilita` come negli ultimi giochi, questa volta abbiano piu` una funzione "didattica", da driving school. In tal caso risulterebbero meno tediose. [/QUOTE

In questo caso sarebbe ancora meglio, tipo Colin Mcrae Rally 1!! Chi se lo ricorda il driving school??? :D

hardvibes
17-09-2010, 19:54
Ma chi è quel genio che negli screenshots della "My Home" ha usato i nomi dei vitigni (Merlot, Pinot, Sauvignon, ...)? :asd:Yamauchi. È un grande appassionato di vino e tiene le casse al fresco nella stanza del server polyphony.

http://files.g4tv.com/rimg_606x0/ImageDb3/178446_l/Photos-from-the-G4tvcom-tour-of-the-Polyphony-Digital-Inc-Studio-during-the-Tokyo-Game-Show-2009.jpg
http://files.g4tv.com/rimg_606x0/ImageDb3/178405_l/Photos-from-the-G4tvcom-tour-of-the-Polyphony-Digital-Inc-Studio-during-the-Tokyo-Game-Show-2009.jpg

alexbands
17-09-2010, 19:55
Spero che le licenze piu` che prove casuali di abilita` come negli ultimi giochi, questa volta abbiano piu` una funzione "didattica", da driving school. In tal caso risulterebbero meno tediose. Comunque ricordiamo che si tratta pur sempre di un gioco*, e quindi l'elemento di sfida/aspetto ludico ci sta (come ad esempio i livelli A e B-spec con cui si sbloccano eventi speciali, i probabili punti esperienza vinti con le gare, ecc).

*questo non vuol comunque dire che la fisica di guida sia pregiudicata. Parlo del gameplay.

proprio perchè è un gioco non deve costringerti a fare cose che non ti garbano.... non vi è mai capitato nei vecchi di gt di dover fare una prova con l'auto che odiate di più e proprio non riuscite a guidare, per giunta su un circuito che non vi piace? è una cosa frustrante...
Ai tempi puntualmente dovevo passare i salvataggi agli amici per fargli apprezzare il "vero" GT perchè si erano arresi e posato il gioco nel cassetto... con le licenze sbloccate invece, si sono divertiti...

s12a
17-09-2010, 20:06
Mi immagino come si siano divertiti se non riuscivano neanche ad ottenere le licenze di bronzo...

alexbands
17-09-2010, 20:19
ottenere le licenze li annoiava, non è che non ci riuscivano... poi ripeto capitano casi che mettono in difficoltà per quel che ti richiede di fare, tipo fare un circuito che non ti piace con un auto che non ti piace... in quel caso puoi non riuscirci anche se sei discretamente capace a giocarci

Malek86
17-09-2010, 20:38
Mi immagino come si siano divertiti se non riuscivano neanche ad ottenere le licenze di bronzo...

Per me che guido in modalità standard le licenze non servono: tutto ciò di cui ho bisogno, l'ho imparato da Destruction Derby 2 :O

alexbands
17-09-2010, 20:40
occhio che se hanno fatto ciò che dovevano non saranno più permesse le curve in appoggio agli avversari o ai muri (almeno lo spero!) :p

s12a
17-09-2010, 20:40
Per me che guido in modalità standard le licenze non servono: tutto ciò di cui ho bisogno, l'ho imparato da Destruction Derby 2 :O

Mi hai appena fatto rendere conto di una cosa: come saranno gestiti i diversi modelli di guida con le licenze? Chi vivra`, vedra`.

Malek86
17-09-2010, 20:48
occhio che se hanno fatto ciò che dovevano non saranno più permesse le curve in appoggio agli avversari o ai muri (almeno lo spero!) :p

Sono pronto a scommettere che la modalità standard sarà simile a quelle precedenti. Tsè. Dopo che mi ci sono allenato tanto, figuriamoci se non posso più fare le curve appoggiandomi agli avversari, rallentandomi per la curva e allo stesso tempo mettendo fuori strada loro. Due piccioni con una fava!

Semmai, se ci saranno i danni, le cose potrebbero essere complicate... ma al limite disattivo i danni meccanici e mi tengo solo quelli estetici :read:

In pratica sarà come avere GT4 in HD, ma con il meteo, la visuale interna e la grafica sbrilluccicosa (e possibilmente l'audio non compresso). Non è che mi serva molto altro. Almeno nei giochi di corse, la simulazione la lascio a voi :D

alexbands
17-09-2010, 20:55
non credo ci sarà tutta sta differenza tra standard e pro, specie nelle collisioni.... quello che dovrebbe cambiare è la facilità di guida, non il peso delle auto e la fisica degli urti :p

Pecio84
17-09-2010, 21:02
Sono pronto a scommettere che la modalità standard sarà simile a quelle precedenti. Tsè. Dopo che mi ci sono allenato tanto, figuriamoci se non posso più fare le curve appoggiandomi agli avversari, rallentandomi per la curva e allo stesso tempo mettendo fuori strada loro. Due piccioni con una fava!

Semmai, se ci saranno i danni, le cose potrebbero essere complicate... ma al limite disattivo i danni meccanici e mi tengo solo quelli estetici :read:

In pratica sarà come avere GT4 in HD, ma con il meteo, la visuale interna e la grafica sbrilluccicosa (e possibilmente l'audio non compresso). Non è che mi serva molto altro. Almeno nei giochi di corse, la simulazione la lascio a voi :D

Ecco un classico esempio di quanto Gran Turismo possa essere geniale.

Se riesce come speriamo (quasi) tutti, sarà un gioco che farà felici gli amanti della graficona (e in fondo chi non lo è?) gli amanti di una sim consolistica, e gli amanti di un arcade...e ci sono pure i kart!

Lo ammetto, qualche gara vecchio stile appoggiandomi in curva la dovrò fare, se no che gusto c'è :ciapet:

Malek86
17-09-2010, 21:08
non credo ci sarà tutta sta differenza tra standard e pro, specie nelle collisioni.... quello che dovrebbe cambiare è la facilità di guida, non il peso delle auto e la fisica degli urti :p

Secondo me invece resterà simile, a costo che facciano delle modifiche apposta per la modalità standard. E' anche una questione di vendite: dopo che hai venduto 10-15 milioni di copie di un gioco in un certo modo, se lo cambi completamente la gente potrebbe non gradire. Fai i cambiamenti che devi fare, ma lascia la possibilità di tenere il vecchio stile.

Almeno nella fase di transizione. Un eventuale GT6 potrebbe invece avere solo la modalità nuova, visto che a quel punto la gente avrà iniziato ad abituarsi.

Ecco un classico esempio di quanto Gran Turismo possa essere geniale.

Se riesce come speriamo (quasi) tutti, sarà un gioco che farà felici gli amanti della graficona (e in fondo chi non lo è?) gli amanti di una sim consolistica, e gli amanti di un arcade...e ci sono pure i kart!

Lo ammetto, qualche gara vecchio stile appoggiandomi in curva la dovrò fare, se no che gusto c'è :ciapet:

Appunto. Un gioco di successo è un gioco che accontenta molti tipi di consumatori. Un gioco fatto solo per un tipo di consumatore, invece, rimane un prodotto di nicchia.

MarcoM
17-09-2010, 21:58
Non mi toccate le licenze. :O Mi sono sempre divertito un sacco a cercare l'oro (cosa spesso assai assai difficile...) Ci resterei davvero male se non dovessero più esserci :cry:

pando811
17-09-2010, 22:00
Non mi toccate le licenze. :O Mi sono sempre divertito un sacco a cercare l'oro (cosa spesso assai assai difficile...) Ci resterei davvero male se non dovessero più esserci :cry:

vero,mi sono sempre piaciute molto :)

Spider-Mans
17-09-2010, 22:04
gara notturna le mans (http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html)
fa paura anche di notte..che illuminazione realistica :eek:
p.s: hanno aggiunto anche la feature delle carozzerie decorabili come si puo vedere da queste immagini
foto1 (http://www.4news.it/images/stories/games/sony/GranTurismo5/20100917/gt5-my-home_pic003.jpg) (http://www.4news.it/images/stories/games/sony/GranTurismo5/20100917/gt5-my-home_pic004.jpg)
foto2 (http://www.4news.it/images/stories/games/sony/GranTurismo5/20100917/gt5-my-home_pic004.jpg)
scusatemi ma hanno aggiunto il mondo in questo gioco...c'è tutto
t-o-t-a-l-e

hardvibes
17-09-2010, 22:38
gara notturna le mans (http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_le_mans_replay-17195_en.html)
p.s: hanno aggiunto anche la feature delle carozzerie decorabili come si puo vedere da queste immagini
foto1 (http://www.4news.it/images/stories/games/sony/GranTurismo5/20100917/gt5-my-home_pic003.jpg) (http://www.4news.it/images/stories/games/sony/GranTurismo5/20100917/gt5-my-home_pic004.jpg)
foto2 (http://www.4news.it/images/stories/games/sony/GranTurismo5/20100917/gt5-my-home_pic004.jpg)
t-o-t-a-l-eSi potrà cambiare il colore dell'auto, cerchioni, bodykit(credo) ma non ci sarà l'editore di livree.
Ehm guarda che la seconda immagine è l'autolavaggio :asd:

s12a
17-09-2010, 22:49
Spero che aumentino la risoluzione di riflesso e schiuma e diano a quest'ultima qualche effetto tipo bump mapping, perche' purtroppo cosi` la schermata e` dura da vedere :(

trecca
17-09-2010, 22:57
Yamauchi. È un grande appassionato di vino e tiene le casse al fresco nella stanza del server polyphony.
Non lo sapevo :asd:

Si potrà cambiare il colore dell'auto, cerchioni, bodykit(credo) ma non ci sarà l'editore di livree.
Ehm guarda che la seconda immagine è l'autolavaggio :asd:
Qua si intravedono i sottomenù delle personalizzazioni :read:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100917235724_jsmenugtauto01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100917235724_jsmenugtauto01.jpg)

hardvibes
17-09-2010, 23:09
Qua si intravedono i sottomenù delle personalizzazioni :read:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100917235724_jsmenugtauto01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100917235724_jsmenugtauto01.jpg)"Coloring" non vuol dire per forza "livery editor"...

E poi l'ha detto anche Yamauchi:
Would this include a livery editor?

“Probably not for GT5, though it’s certainly on our list of things to work on…”.

-simo91
17-09-2010, 23:12
t-o-t-a-l-e

bella la seconda livrea, schiuma edition :D
Che fanno le aerografie con le spugne? :sofico: :sofico:

Tommy86
17-09-2010, 23:15
aboliscono le patenti?
ma ben venga! mi son stancato di dover rifare tutte le volte le solite parteza-frena nello spazio
poi fai lo slalom tra i coni
poi la curva a gomito
poi la s come si affronta

diamine è sempre la stessa sbossa....:doh:

datemi il solito catorcio usato ed iniziamo a fare sul serio

ps. le toccatine in curva ci devono essere! sennò come può essere un simulatore di gare tursimo, se poi non si può fare la classica "toccatina" stile DTM o WTCC o il classico "bump to bump" stile NASCAR? :angel:

-simo91
17-09-2010, 23:18
ps. le toccatine in curva ci devono essere! sennò come può essere un simulatore di gare tursimo, se poi non si può fare la classica "toccatina" stile DTM o WTCC o il classico "bump to bump" stile NASCAR? :angel:

Ti quoto per le patenti, le odiavo!

Cmq prima si parlava del classico "fai la curva appoggiato all'avversario al doppio della velocità in cui la faresti correttamente", marchio di fabbrica GT, che a quanto pare dovrebbe essere stato eliminato.

trecca
17-09-2010, 23:18
"Coloring" non vuol dire per forza "livery editor"...

E poi l'ha detto anche Yamauchi:
Non hai capito, ho postato quello screen perchè si vedono le icone con le possibilità di personalizzazione, non per altro...

alexbands
17-09-2010, 23:21
aboliscono le patenti?
ps. le toccatine in curva ci devono essere! sennò come può essere un simulatore di gare tursimo, se poi non si può fare la classica "toccatina" stile DTM o WTCC o il classico "bump to bump" stile NASCAR? :angel:veramente scherzavamo sul difetto dei vecchi gt dove potevi fare le curve finendo addosso agli avversari invece di frenare

Tommy86
17-09-2010, 23:29
ah ok pensavo che avessero abolito anche la semplice toccatina leggera (tipo i rally quando sfioravi l'avversario e ti bloccava a 45km/h :muro: )

Wip3out
18-09-2010, 00:20
Mi son guardato tutti i filmati (che palle senz'audio). I movimenti non mi convincono ancora molto (si vede bene cosa intendo nella visuale esterna della Subaru), belli gli effetti di movimento dati dalla telecamera della visuale interna. Ma gli assi di trasmissione il furgoncino dove li ha?!

Bello l'effetto pioggia, male l'asfalto.

s12a
18-09-2010, 00:24
Credo ce li abbia ben nascosti:

http://img826.imageshack.us/img826/4966/vwt1samba.jpg

NB: e` a motore e trazione posteriore

Wip3out
18-09-2010, 00:36
'azz :fagiano:

Filodream
18-09-2010, 00:40
Voglio assolutamente le patenti io ... :rolleyes:

s12a
18-09-2010, 00:49
Voglio assolutamente le patenti io ... :rolleyes:

Ci saranno... sullo screenshot del menu principale si vede "Licences"!
Ancora non si sa come saranno organizzate pero`.

X360X
18-09-2010, 00:51
a me piacevano moltissimo le patenti, certo che se fossero opzionali tanto vale toglierle, che senso ha

Iantikas
18-09-2010, 00:53
cmq mi stupisce che il furgoncino e le due jeep siano auto premium...

...già ce ne sono solo 200...se poi si mettono a fare premium "auto" che nn userà mai nessuno per correre (perchè a malapena camminano)...boh

s12a
18-09-2010, 00:55
E` gia` stato spiegato numerose volte che le auto Premium non sono necessariamente sportive o da corsa, anzi, le cose non sono molto correlate.

alexbands
18-09-2010, 01:03
si ma il punto è (credo intendesse questo) se invece del pulmino e della jeep perdevano tempo a fare... che so... una ferrari testarossa e una lamborghini diablo, eravamo tutti più contenti. O sbaglio?

s12a
18-09-2010, 01:08
Sbagli a mio parere.
O almeno, era piu` contenta la fascia dei piu` giovani, quella che vede solo le supercar o crede che GT sia una specie di Need For Speed piu` simulativo.

A proposito, non sono Jeep, sono sempre Volkswagen:

http://www.famitsu.com/news/201009/images/00033670/AL4NDEJY4MP72LH78682Z8fOo534fLv8.jpg

http://www.famitsu.com/news/201009/images/00033670/NBf4691j7MZ47FR64Vx7kpgTX7N111LW.jpg

Qui il menu principale della modalita` GT Life dove si vede chiaramente "Licences":

http://www.famitsu.com/news/201009/images/00033670/QX7TnoNRtKP1AUlK64f9Ur4t39KSva5j.jpg

alexbands
18-09-2010, 01:10
ti ricordo che il gioco si chiama GT, Gran Turismo, non prova il trabiccolo....
voglio capire qualche divagazione, ma senza esagerare e togliendo tempo a cose importanti
Comunque i miei erano 2 esempi lampanti, la cosa si estende a qualunque auto "in tema" col gioco

-simo91
18-09-2010, 01:18
Quindi posso sperare che la panda 750 e la regata siano premium :D

s12a
18-09-2010, 01:21
Beh, la Fiat 500 (sia la "nuova" che quella moderna) lo e`.
La Panda 1000 e` Standard.

alexbands
18-09-2010, 01:23
la questione sulle licenze comunque era sulla loro obbligatorietà, non sulla loro presenza, visto che già era stato postato uno screen che mostrava la voce... proprio da lì è partita la mia riflessione ;)

-simo91
18-09-2010, 01:31
Beh, la Fiat 500 (sia la "nuova" che quella moderna) lo e`.
La Panda 1000 e` Standard.

La 500 nuova non mi interessa, non mi metto a guidarla in un simulatore, io voglio la regata e la fiat 600 multipla :O

Se hanno messo il jeep e il furgoncino volkswagen posso ben sperare ci siano anche quelle che ho citato io :D

alexbands
18-09-2010, 01:36
comunque scherzi a parte, il punto è proprio quello che diveco prima... se sono solo 200 le "vere" auto da gt5, devono essere di qualità... se 50 le sprechi di utilitarie, 10 di veicoli improbabili, qualcun'altra a 3 ruote e poi ci metti l'elicottero (iperboli) poi di auto serie quante ne restano?

Verro
18-09-2010, 01:40
Comunque anche io concordo che piuttosto il furgoncino VW o la Citroen 2CV o il Velociped di Benz del 1886 (:D) era meglio fare premium auto un pò piu serie...non necessariamente bestie da 2000cv, però qualsosa di piu fruibile del furgoncino da deportazione tedesco...:rolleyes:

e poi volevo la FXX!!:cry: :cry: :cry: Quasi sicuro non c'è...non c'è mai stato uno screen...buuuuuuuuuuuu...dannati PD, prendete le licenze Ferrari e poi mi saltate auto come questa... :cry: :cry: :cry:

s12a
18-09-2010, 01:45
Io rimango saldo sull'idea che le 200 Premium non saranno singole auto ma "pacchetti" che hanno in comune gran parte del modello 3D dell'esterno e degli interni. Ad esempio pacchetto Honda S2000 (contenente tutte le variazioni della S2000 stradale, tutte molto simili fra loro, 15 in totale), pacchetto NASCAR Chevrolet Impala (con tutte le varie livree, presumo saranno 6-7 nel gioco), pacchetto MX-5 prima generazione (pure qui una 15ina in totale), ecc.

In questo caso, avendo 200+ vetture uniche premium diverse, il loro numero totale sarebbe elevato, ci sarebbe spazio per tutti i tipi di auto.

Spero di NON essere smentito all'uscita del gioco :stordita:

Nel caso le cose non saranno come penso, allora gia` adesso in PD stanno "sprecando" auto Premium, in quanto gia` solo con le NASCAR ci sono una marea di "doppioni" che cambiano in pratica solo per la livrea di gara.

Bestio
18-09-2010, 02:25
Io spero più che altro che ci siano delle Super Seven, attualmente l'unica grande assente di FM3. (dove finalmente hanno messo anche la Radical SR8 :ave:)

Voglio la Catherham R500! :D

http://gearpatrol.com/images/caterham.r500.jpg

Dr_Flak
18-09-2010, 04:43

20 giri sono già più di quelli che un giocatore medio (casual, e sono la maggiorparte anche per gran turismo) si fa.
Io mi aspetto che venga considerata "endurance" ogni gara superiore ai 10/15 giri.

Ad ogni modo sicuramente non bisognerà arrivare a 4 ore. ;)

Il che mi sembra anche logico e più realsitico quindi magari.

Esatto, lo penso anche io.

Quella è proprio una questione di tempo di risposta. Da che immetti il comando, a che la tua azione viene mostrata su schermo, il tempo che passa è minore se il prossimo frame è più vicino. Aggiungici poi anche il ritardo dello schermo piatto...

Essenzialmente, i titoli a 60fps hanno un input lag minimo di 50ms, ma spesso di 67ms, mentre i giochi a 30fps vanno al minimo a 100ms, ma di solito almeno a 133ms.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-lag-factor-article

Detto questo, nel prossimo NFS, gli sviluppatori stanno facendo in modo da avere i 30fps con una responsività simile a quella dei 60fps.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-needforspeed-tech-interview

Interessante. :)

No, vabbè, io credo piuttosto che stesse mettendo le mani avanti :D

Ok, però non penso sinceramente che si lamenteranno in molti se con 16 auto e tutto il delirio grafico che abbiamo visto ci saranno degli accettabili cali di framerate. ;)

cmq quelle ombre squadretta continuo a dire che non si possono vedere...

Se rimarranno anche a novembre questi sono i limiti della console però... io sinceramente mi stupisco che riesca a muovere tutto quello che vediamo.

Piuttosto bello un po' tutto... con la grafica questi ci sanno troppo fare e il gioco detterà molti standard.

Però spero ci sia un modo per far girare il volante virtuale come quello vero... mi sembrava di aver letto (e avevo visto pure un video!) che il pilota avrebbe sterzato virtualmente oltre i soliti 100° di rotazione per lato..... con tanto di incrocio braccia, passamano... ecc...............

Ci avevano provato con il prologo (prima dell'uscita) e l'effetto faceva pena.
Trovo quasi impossibile riprodurlo correttamente e in modo naturale.
Spero piuttosto sempre più vivamente ceh sia possibile avvicinare la visuale interna al parabrezza e togliere il volante (cosa che risolverebbe molto più velocemente il problema dei gradi).

Ciao

Ma infatti l'unico appunto che si può muovere è quello di essere impazziti eccessivamente con i dettagli (gli interni maniacali sono probabilemente esagerati), non di aver lavorato male, poco ecc...

Io penso che i doppioni non ci saranno (o quasi) dalle auto premium, quindi mi aspetto 200+ auto vere o quasi, con 2-3 skyline e quasi solo auto singole.
Spero di sbagliarmi e vederne molte di più. :)

t-o-t-a-l-e

Io non capisco bene se quello che si vede è solo la possibilità di riverniciare l'auto... però se ci sono 2 icone forse c'e' la possibilità di intervenire più pesantemente sulla livrea con il primo e il secondo è solo per colorarla.
Magari mi sbaglio e uno è per scegliere e uno per confermare.
KY disse che "probabilmente" non avrebbero fatto in tempo ad inserire l'editor di livree... il che non ci può fare escludere un suo inserimento all'ultimo, anche se lo ritengo molto improbabile... vedremo.

Mi son guardato tutti i filmati (che palle senz'audio). I movimenti non mi convincono ancora molto (si vede bene cosa intendo nella visuale esterna della Subaru), belli gli effetti di movimento dati dalla telecamera della visuale interna. Ma gli assi di trasmissione il furgoncino dove li ha?!

Bello l'effetto pioggia, male l'asfalto.

IMO l'asfalto bagnato che riflette è bellissimo.

cmq mi stupisce che il furgoncino e le due jeep siano auto premium...

...già ce ne sono solo 200...se poi si mettono a fare premium "auto" che nn userà mai nessuno per correre (perchè a malapena camminano)...boh

Io invece sono contento di vedere una certa varietà tra le premium.
Sarà divertente guidare anche qualche auto "improbabile" negli eventi specifici. :)

Cmq parlando a ruota Trial Mountain è stata un'emozione enorme. Il passaggio del rettilineo sotto gli alberi è da brividi.
Ricordo ancora quanto rimasi shockato quando ci passai con GT3 sulla mia nuova PS2 comprata apposta.
La sensazione è stata molto simile. :)

Unica cosa che mi inquieta è la precisazione che "trial mountain e laguna seca" sono state fatte da zero.
Non capisco se questo vuol dire:
- niente, semplicemente ne hanno parlato perchè sono le piste nuove della demo
- che tra le 60/70 piste che ci aspettano ci saranno anche piste "standard" direttamente importate da GT4 (come il nurburgring di qualche mese fa)

Flak
ps: scusate il post chilometrico ma non sto a casa mai in questi giorni e leggo il forum tutto insieme :)

Spider-Mans
18-09-2010, 06:33
http://i53.tinypic.com/2vt5hfa.jpg

http://i52.tinypic.com/6e408l.jpg

no ma l'asfalto bagnato di notte? no ma dico:l'asfalto bagnato di notte?

:cry: :cry: :cry:

ieri sera ho fatto vedere queste due gif a due miei amici xD (uno dei due gia era abbastanza convinto di prendersi la ps3 con gt5)
oggi andavano a comprarsi una ps3 a testa con gt5 prologue in attesa di gt5 il 3 novembre :asd:
sono rimasti senza parole

hardvibes
18-09-2010, 07:34
Gif interessante che mostra l'accumulo di terra/sabbia sulle gomme (!!!)
http://i53.tinypic.com/2zz5k0k.gif

-Manca la cacca di piccione sulla carrozzeria:O. Scaffale.

--------------------------------------------------------

Una buona lettura http://www.motortrend.com/features/consumer/1009_gran_turismo_5/index.html

--------------------------------------------------------

Pit-crew Nascar in azione
http://image.motortrend.com/f/34514463+w750/gran-turismo-5-nascar-pitstop-screen-photo-2.jpg
http://image.motortrend.com/f/34514460+w750/gran-turismo-5-nascar-pitstop-screen-photo-1.jpg

IBYZA
18-09-2010, 09:14
se nella visuale interna si puo togliere il volante lo prendo , che senso ha vedere 2 volanti ? inoltre dai video sivede che non rispecchiano fedelmente i moviment del pilota

Verro
18-09-2010, 09:15
ma scusate, le gif della pioggia (queste di due post piu su) sono ingame? Perché se guardate la seconda, quella della Ferrari, guardate il contagiri? Il tipo scala, ma la lancetta rimane FISSA a 3000g/m come fosse incollata, idem per il tachimetro...boh!:confused:

Filodream
18-09-2010, 09:25
l'avevo notato..

Non pensiamoci troppo dai.. :D

pando811
18-09-2010, 09:28
se nella visuale interna si puo togliere il volante lo prendo

ne dubito...

Mandrillo Corp
18-09-2010, 09:35
no... scusate...

l'attacco all'esterno ed il contro sorpasso della cpu? :eek:

Iantikas
18-09-2010, 09:43
si ma il punto è (credo intendesse questo) se invece del pulmino e della jeep perdevano tempo a fare... che so... una ferrari testarossa e una lamborghini diablo, eravamo tutti più contenti. O sbaglio?

infatti, intendevo proprio questo...

Sbagli a mio parere.
O almeno, era piu` contenta la fascia dei piu` giovani, quella che vede solo le supercar o crede che GT sia una specie di Need For Speed piu` simulativo.

A proposito, non sono Jeep, sono sempre Volkswagen:

oh god :O ...se si scrivesse carta e penna sui forum probabilmente tu avresti aggiunto i puntini sulle i...

http://en.wikipedia.org/wiki/Jeep

Jeep is an automobile marque (and registered trademark) of Chrysler. It is the oldest off-road vehicle (also sport utility vehicle – SUV) brand. It inspired a number of other military Light Utility Vehicles, such as the Land Rover which is the second oldest 4-wheel-drive brand. The original Jeep vehicle that first appeared as the prototype Bantam BRC became the primary light 4-wheel-drive vehicle of the United States Army and Allies during World War II, as well as the postwar period. Many Jeep variants serving similar military and civilian roles have since been created in other nations.

http://en.wikipedia.org/wiki/Light_Utility_Vehicle

Light Utility Vehicle is a general term for small, jeep-like military trucks for tactical use.

a parte questo nn so te ma io troverei centinaia d'auto preferibili ad elevare a premium prima di arrivare a quei catorci che a malapena arrivano a 90km/h in discesa...

...e nn sto parlando per forza di supercar moderne ma, rimanendo su qualche decennio fa e su una delle prime marche che mi viene in mente, tipo Alfa Romeo, al posto di quei 3 ammassi di ferraglia avrebbero potuto inserire una 33 stradale del '67, una Giulia TZ2 del '65 ed una P2 del '29...

...sarei curioso di vedere chi preferirebbe i catorci simil jeep che nè ora nè mai hanno avuto a che fare col piacere di guida a queste 3, che pur nn essendo gli ultimi ritrovati della scienza, fanno parte delle auto più belle della storia (un gruppo che in così tanti anni nn'è certo ristretto)...

comunque scherzi a parte, il punto è proprio quello che diveco prima... se sono solo 200 le "vere" auto da gt5, devono essere di qualità... se 50 le sprechi di utilitarie, 10 di veicoli improbabili, qualcun'altra a 3 ruote e poi ci metti l'elicottero (iperboli) poi di auto serie quante ne restano?

per me è davvero preoccupante questa cosa...se sono solo 200 auto ad avere il cruscotto...finora già solo di auto rally, prototipo e nascar se ne son viste a decine...ci s'aggiungono ora queste che con la guida hanno poco a che fare...quanti ne rimangono di "slot" per delle auto "come dio comanda"?

Io rimango saldo sull'idea che le 200 Premium non saranno singole auto ma "pacchetti" che hanno in comune gran parte del modello 3D dell'esterno e degli interni. Ad esempio pacchetto Honda S2000 (contenente tutte le variazioni della S2000 stradale, tutte molto simili fra loro, 15 in totale), pacchetto NASCAR Chevrolet Impala (con tutte le varie livree, presumo saranno 6-7 nel gioco), pacchetto MX-5 prima generazione (pure qui una 15ina in totale), ecc.

In questo caso, avendo 200+ vetture uniche premium diverse, il loro numero totale sarebbe elevato, ci sarebbe spazio per tutti i tipi di auto.

Spero di NON essere smentito all'uscita del gioco :stordita:

Nel caso le cose non saranno come penso, allora gia` adesso in PD stanno "sprecando" auto Premium, in quanto gia` solo con le NASCAR ci sono una marea di "doppioni" che cambiano in pratica solo per la livrea di gara.

se è così l'unica cosa positiva è che più auto avranno una visuale interna...ma d'altro canto saranno ognuna il doppione dell'altro e allora, fra tutte le 1000 macchine, forse ce ne saranno 300 diverse...

...nn saprei quale delle due ipotesi sia più preoccupante...ciao

slv090
18-09-2010, 09:56
Per me ci saranno 1000 auto premium, vi immaginate lo stupore? :sofico: :sofico:

edit: comunque sono andato a rivedermi le caratteristiche nel sito ufficiale (http://eu.gran-turismo.com/it/news/d14544p1.html) e hanno tolto il trafiletto per le auto premium/standard... ???

raffilele
18-09-2010, 10:10
c'è un modo per resizare automticamente le immagini?, ci sono un pò di screen interessanti da postare ma non vorrei spaginare.

Spider-Mans
18-09-2010, 10:13
ma scusate, le gif della pioggia (queste di due post piu su) sono ingame? Perché se guardate la seconda, quella della Ferrari, guardate il contagiri? Il tipo scala, ma la lancetta rimane FISSA a 3000g/m come fosse incollata, idem per il tachimetro...boh!:confused:

LOL quella non è la lancetta ma una scritta se ti riferisci alla seconda gif in notturna con la pioggia
la gif è pur sempre compressa...le lancette non si vedono in quella gif scura
mentre si vedono bene in quella di giorno e i giri scalano con le marce...
certo che sono in game e fanno paura :D

Mandrillo Corp
18-09-2010, 10:15
c'è un modo per resizare automticamente le immagini?, ci sono un pò di screen interessanti da postare ma non vorrei spaginare.

imageshack.us

fai l'upload multiplo e imposta il resize

Iantikas
18-09-2010, 10:32
Per me ci saranno 1000 auto premium, vi immaginate lo stupore? :sofico: :sofico:

edit: comunque sono andato a rivedermi le caratteristiche nel sito ufficiale (http://eu.gran-turismo.com/it/news/d14544p1.html) e hanno tolto il trafiletto per le auto premium/standard... ???

magari...anche perchè se quando fu data la notizia di auto premium/standard e relative differenze, gli interni delle auto premium erano davvero estremamente ben fatti; ora invece gli ultimi interni che si sono visti nei video del TGS nn hanno niente di speciale e sono allo stesso livello se nn peggiori di quelli di GT5-P...

...magari su alcune auto hanno abbassato il livello di dettaglio per poterne inserire di più...che sarebbe anche la soluziopne che preferisco perchè già la qualità degli interni di GT5-P la trovo più che sufficente...

...cmq realisticamente le auto standard senza interno ci saranno ancora perchè altrimenti, se ci fosse stata anche una minima possibilità che nn fossero risultate necessarie, nn avrebbero mai ufficializzato la cosa...

....l'unica speranza è che la divsione nn sia 20-80 ma più vicina ad un 40-60 (e soprattutto che, a prescindere dalla quantità di standard, le differenze siano solo estetiche e nn anche per modello di guida)...ciao

X360X
18-09-2010, 10:51
a parte l'asfalto bagnato di notte, molto bello, ma voi giocate(giocherete) con la visuale come nelle gif? personalmente lo trovo assurdo :fagiano:
poi con tutta quell'acqua sul vetro prima curva e boom :asd:

Mandrillo Corp
18-09-2010, 11:01
a parte l'asfalto bagnato di notte, molto bello, ma voi giocate(giocherete) con la visuale come nelle gif? personalmente lo trovo assurdo :fagiano:
poi con tutta quell'acqua sul vetro prima curva e boom :asd:

devi considerare che tutti i video usciti dal TGS, quindi sui quali noi basiamo le nostre impressioni, sono stati presi da angolazioni fuoricampo e fuorivisuale e più lontane, e successivamente hanno perso nitidezza per la compressione del codec; quindi credo che in prima persona possa essere una buona visuale..
e infatti anche il tizio della subaru spara un buon giro

s12a
18-09-2010, 11:29
Video gameplay GT by Citroen Protoype sull'Eiger con pioggia battente.
Non si vede praticamente nulla dall'abitacolo e l'asfalto sembra scivolosissimo :stordita:
Credo sia perche' ha gomme slick. Notare la parte rossa sulla barra dell'accelerazione, segno che c'e` nonostante tutto pure il traction control attivo.

Gara: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_eiger_rain_citroen_prototype-17240_en.html
Replay: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_eiger_rain_citroen_prototype_replay-17241_en.html

RobyG_08
18-09-2010, 11:51
C'è ancora qualcosa che non convince nell'animazione delle cambiate con le levette al volante

Per il resto, il 3 novembre saluto tutti, ci si vede poi

Mandrillo Corp
18-09-2010, 11:53
Video gameplay GT by Citroen Protoype sull'Eiger con pioggia battente.
Non si vede praticamente nulla dall'abitacolo e l'asfalto sembra scivolosissimo :stordita:
Credo sia perche' ha gomme slick. Notare la parte rossa sulla barra dell'accelerazione, segno che c'e` nonostante tutto pure il traction control attivo.

Gara: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_eiger_rain_citroen_prototype-17240_en.html
Replay: http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_tgs_eiger_rain_citroen_prototype_replay-17241_en.html

mi piace molto l'acquaplanning che hanno alla prima curva le auto davanti

questa Citroen GT racing sembra sempre di più la batmobile

-simo91
18-09-2010, 12:10
Spero che si possa avanzare la visuale dall'abitacolo, perchè per com'è nel video delle citroèn fà proprio pietà, è troppo indietro, sembra di guidare dai sedili posteriori!

Mandrillo Corp
18-09-2010, 12:15
Spero che si possa avanzare la visuale dall'abitacolo, perchè per com'è nel video delle citroèn fà proprio pietà, è troppo indietro, sembra di guidare dai sedili posteriori!

è una caratteristica di questo prototipo, non del gioco, se guardi gli altri cockpit sono più avanti;
a questa Citroen GT hanno disegnato una plancia da space shuttle

raffilele
18-09-2010, 12:37
http://img718.imageshack.us/img718/9408/ihrmh.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/1171/lwyfg.jpg

http://img231.imageshack.us/img231/9048/sddht.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/9706/originaltg.png

http://img440.imageshack.us/img440/9867/yp6ya.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/916/98609120100917790screen.jpg

http://img830.imageshack.us/img830/2013/gt5bundlet.jpg

http://i55.tinypic.com/t9w6l5.gif