PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 [46] 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

alexbands
26-06-2010, 17:11
non capisco che senso ha per gamespot mettere forza 4 (4? c'è il logo del 3 dappertutto) kinect che era una mera dimostrazione appunto del kinect applicato a forza 3 (renderizzato al computer dico io)...
gli altri due giochi manco li commento...
Ti piace vincere facile? <musichetta>

Dr_Flak
26-06-2010, 17:27
non capisco che senso ha per gamespot mettere forza 4 (4? c'è il logo del 3 dappertutto) kinect che era una mera dimostrazione appunto del kinect applicato a forza 3 (renderizzato al computer dico io)...
gli altri due giochi manco li commento...
Ti piace vincere facile? <musichetta>

Sono d'accordo su Forza 4 che praticamente non esiste, ma al di là di quello che sono i tuoi o i miei gusti gli arcade hanno pari dignità dei giochi più simulativi. ;)

Flak

alexbands
26-06-2010, 17:30
si peccato che sono giochi "comuni" che hanno la fama di un mese e non un hype di 4-5 anni ;)

Malek86
26-06-2010, 17:37
Io posso solo sperare che NFS prima o poi ritorni ai fasti dei primi capitoli, ma da ciò che ho visto all'E3, pare che non sia ancora il momento :O

Anzi, stasera mi faccio una partitina a NFS2 :O

alexbands
26-06-2010, 17:40
credo ci sia proprio una mancanza di idee... la minestra rigirata non è un gran colpo... la svolta provata con shift è stata... beh lo sanno tutti.... e ora riprova con la minestrina.... io sono molto scettico su una sua eventuale ripresa
/OT

Dr_Flak
26-06-2010, 17:40
si peccato che sono giochi "comuni" che hanno la fama di un mese e non un hype di 4-5 anni ;)

Figuriamoci se non sono d'accordo che GT5 doveva vincere in quella lista, però gli altri giochi credo che meritino rispetto.
NFS sopratutto è pur sempre la saga racing più vecchia del lotto tra qualche annetto saranno 20 anni che il nome è in giro e questo è il ritorno alla formula che ha reso il marchio un colosso. ;)

Flak

alexbands
26-06-2010, 17:47
si però come vedi ne stavamo parlando prima, è dal secondo underground che è in caduta libera, la gente ormai già parte prevenuta, poi con ogni nuovo prodotto toglie ogni dubbio...
e poi ripeto anche il migliore dei nfs, è sempre stato un game mordi e fuggi, non un gioco con la profondità e la longevità di un gt o un fm... è praticamente automatico nella categoria "giochi di corse" votare gt5, perchè gli altri sono giochi di auto da "cazzeggio" per così dire, con target ben più ampio (ci gioca e ci si diverte anche una persona che non capisce un tubo di auto).
poi vabbè questo è quel che penso io ovviamente

Niko Bellic
26-06-2010, 18:00
Best Racing Game E3 gamespot:

Forza 4 kinect
Need for Speed
Test Drive Unlimited 2
Gran Turismo 5

and the winner is:
Gran Turismo 5

http://e3.gamespot.com/best-of-e3-2010/introduction/index.html

La cosa importante è che nello stabilire il vincitore il criterio principale non sia stato la grafica

hardvibes
26-06-2010, 18:02
E3 2010 Best Graphics editorial nominees :

Castlevania: Lords of Shadow
Crysis 2
Killzone 3
Gran Turismo 5
Kirby's Epic Yarn

And the winner is...

Gran Turismo 5 :D

http://e3.gamespot.com/best-of-e3-2010/special-achievement/index.html?page=2

Dr_Flak
26-06-2010, 18:06
La cosa importante è che nello stabilire il vincitore il criterio principale non sia stato la grafica

Semplicemente GT5 è un gioco più completo degli altri.

Flak

alexbands
26-06-2010, 18:07
come grafica su gamestrailer manco viene nominato e vince quel giochino per wii...
giusto per dire il grande senso di queste nomination/oscar :sofico:

Niko Bellic
26-06-2010, 18:32
Semplicemente GT5 è un gioco più completo degli altri.

Flak

L'importante è che spero che giocando a gt5 non avrò la sensazione di giocare a questo (http://www.youtube.com/watch?v=z6ooZLu39u0&feature=PlayList&p=08516D52D4C47AD5&playnext_from=PL&index=0&playnext=1)

Il-Mago
26-06-2010, 21:16
L'importante è che spero che giocando a gt5 non avrò la sensazione di giocare a questo (http://www.youtube.com/watch?v=z6ooZLu39u0&feature=PlayList&p=08516D52D4C47AD5&playnext_from=PL&index=0&playnext=1)

che svarioni

grid
26-06-2010, 21:40
sono anni che ho PS3 .. ho avuto il tempo di avere la PS3 60 gb la 40 la 80 la 250 slim ,,, ma ancora non ho avuto il piacere di giocare a GT5 ,,, e da quel che leggo ancora non sanno neanche come sarà al versione in vendita di GT5 ,,, e ci litigano pure :sofico:
addirittura vengono stilate classifiche su una cosa che fino a prova contraria non esiste in commercio ,,,

è la parte piu divertente della storia ... perchè per il resto stendiamo un velo pietoso

admix
27-06-2010, 00:06
sono anni che ho PS3 .. ho avuto il tempo di avere la PS3 60 gb la 40 la 80 la 250 slim ,,, ma ancora non ho avuto il piacere di giocare a GT5 ,,, e da quel che leggo ancora non sanno neanche come sarà al versione in vendita di GT5 ,,, e ci litigano pure :sofico:
addirittura vengono stilate classifiche su una cosa che fino a prova contraria non esiste in commercio ,,,

è la parte piu divertente della storia ... perchè per il resto stendiamo un velo pietoso

Sinceramente questo commento non l'ho capito :confused:
Ormai è inutile parlare del tempo di sviluppo, e fare sempre le solite battute. C'hanno dato la data definitiva, o quantomeno il mese...
Loro la versione definitiva sanno quale sarà, è a noi che ancora non è chiaro, per ovvi motivi (sicuramente non perchè non lo sanno nemmeno loro)...

Le classifiche a cui ti riferisci sono semplicemente riferite ai titoli presentati all'E3, e da quello che si è visto, si è potuta stilarla. Non è una classifica di chissà quale importanza, è una cosa che si fà sempre, per "premiare" i giochi presentati all'E3...

Il velo pietoso poi :mbe: .....
Per quale motivo? :doh:

Dr_Flak
27-06-2010, 06:05

Hai visto baruffe? Dove?
Mi diverto sempre quando vedo uomini in giacca e cravatta azzuffarsi.

cut

Come ogni altro gioco candidato.
Non si da un voto ad un gioco (o ad un aspetto), ma si "premia" quello che ha meglio impressionato da quanto si è visto alla fiera.

Flak

grid
27-06-2010, 14:14
appunto si parla del nulla assoluto ,,, dopo anni ancora alle parole

ogni commento concordo risulta superfluo ,,,

I NON FATTI PARLANO DA SOLI ,,,

e se permettete io ci stendo un velo pietoso ,,, se voi vi accontentate dei proclami ,,, è un problema vostro

io non mi accontento

e sono proprio curioso di vedere se rispetterano novembre e riuscirò finalmente a giocare con la IV PS3 in mio possesso finalmente GT5 ,,, o se magari inventerenno altri problemi e rislitterà l'uscita ...

Dr_Flak
27-06-2010, 15:21
appunto si parla del nulla assoluto ,,, dopo anni ancora alle parole

ogni commento concordo risulta superfluo ,,,

I NON FATTI PARLANO DA SOLI ,,,

e se permettete io ci stendo un velo pietoso ,,, se voi vi accontentate dei proclami ,,, è un problema vostro

io non mi accontento

e sono proprio curioso di vedere se rispetterano novembre e riuscirò finalmente a giocare con la IV PS3 in mio possesso finalmente GT5 ,,, o se magari inventerenno altri problemi e rislitterà l'uscita ...

Trovo questo post e questo atteggiamento gratuitamente polemico dopo l'annuncio ufficiale della data (che ricordo arrivare dopo uno e un solo rinvio).

Flak

Wip3out
27-06-2010, 15:32
Giusto per tornare su altri argomenti...

Da ieri mi sono rimesso a giocare a Forza 3 dopo un bel po' di tempo che non lo toccavo, e mi sono accorto che anche li a 20 km/h (Viper sul Nurburgring) i cerchioni delle ruote cambiavano subito da 3D pieno (modello realistico del cerchione) a 3D scialbo (rappresentazione in movimento del cerchione con "incavo" nel punto centrale). Tanti pochi giorni fa criticavano questa cosa in GT5. Ora, sono anch'io d'accordo che la critica si può fare perché GT5 l'hanno sempre portato come il nonplusultra dei giochi di guida (io non la penso così), soprattutto a livello grafico, ma dai, non facciamoci pippe mentali. Io da quando ho FM3 (dayone) non mi ero mai accorto di sta cosa, forse perché questa volta mi sono messo li a guardare la macchina di fianco mentre partivo come se stessi uscendo dal garage di domenica mattina.

alexbands
27-06-2010, 15:48
a gt5 succede nell'istante in cui la ruota comincia a girare e non a 20 km/h, e diventa 2d totale, altro che 3d semplificato...
cioè a forza 3 si nota ma è parzialmente giustificato, succede ad una velocità alla quale il cerchio è gia bello sfumato e non si distingue granchè...
a gt5 succede a cerchio praticamente fermo e si nota tantissimo
controlla bene i video di gt ;)

inoltre qui si parla di gt5, la grafica (almeno quella) la si può valutare oggettivamente, non c'è bisogno di fare confronti con la concorrenza (che spesso aggravano la posizione di gt5 tra l'altro)...
e come dicevi tu non è la concorrenza che ha fatto proclami di fotorealismo, che quindi da gt5 ci attendiamo

Wip3out
27-06-2010, 16:10
Ah, ok. Dai video mi sembrava più o meno la stessa cosa, con l'unica differenza che in GT5 in effetti sembra proprio una pezza 2D appiccicata alla ruota.

Cmq anche in FM3 lo stacco da un effetto all'altro avviene di botto, e non è bellissimo da vedersi. Se cmq in GT5 migliorassero quanto visto fin'ora ed il risultato finale fosse cmq comparabile a quello attuale di FM3 potrebbe andar bene lo stesso secondo voi?

alexbands
27-06-2010, 16:36
anche a me da fastidio lo stacco che si vede in fm3, ma a confronto è ben più accettabile...
CREDO che con la potenza attuale delle console questo "passaggio" vada fatto quasi necessariamente, il problema è come e quando (per esempio non con una pezza 2d al minimo spostamento)

admix
27-06-2010, 16:45
a gt5 succede nell'istante in cui la ruota comincia a girare e non a 20 km/h, e diventa 2d totale, altro che 3d semplificato...
cioè a forza 3 si nota ma è parzialmente giustificato, succede ad una velocità alla quale il cerchio è gia bello sfumato e non si distingue granchè...
a gt5 succede a cerchio praticamente fermo e si nota tantissimo
controlla bene i video di gt ;)

inoltre qui si parla di gt5, la grafica (almeno quella) la si può valutare oggettivamente, non c'è bisogno di fare confronti con la concorrenza (che spesso aggravano la posizione di gt5 tra l'altro)...
e come dicevi tu non è la concorrenza che ha fatto proclami di fotorealismo, che quindi da gt5 ci attendiamo

Parliamo sempre in riferimento ad un video di moolti mesi fà ;)

alexbands
27-06-2010, 16:49
l'ho rivisto anche nel video diffuso ultimamente (pochi giorni fa) di quelle auto che si beccavano in curva su quel circuito cittadino e si alzava un metro di fumo (e se ti ricordi si discuteva sull'assenza di segni di gomma)
l'auto con i cerchioni gialli, non appena accennava a ripartire, subiva il solito trattamento ai cerchi (che addirittura per la mancanza di riflessi del modello 2d sembravano cambiar colore)
poi è ovvio si deve vedere a prodotto finito il risultato

Dr_Flak
27-06-2010, 17:02
l'ho rivisto anche nel video diffuso ultimamente (pochi giorni fa) di quelle auto che si beccavano in curva su quel circuito cittadino e si alzava un metro di fumo (e se ti ricordi si discuteva sull'assenza di segni di gomma)
l'auto con i cerchioni gialli, non appena accennava a ripartire, subiva il solito trattamento ai cerchi (che addirittura per la mancanza di riflessi del modello 2d sembravano cambiar colore)

Ma anche se rimanesse così a me andrebbe benissimo, è un dettaglio troppo superficiale.
E' una piccola caduta di stile che si può notare solo nei reply o nei rarissimi casi in cui si fa un incidente, si prende un'auto che sbatte/si ferma e riparte prima di te, davanti a te, e ti sta di lato e nn troppo vicino.
Se questo vuol dire anche solo 1fps in più (se l'hanno fatto un motivo ci sarà) ben venga.

Flak

grid
27-06-2010, 17:03
Trovo questo post e questo atteggiamento gratuitamente polemico dopo l'annuncio ufficiale della data (che ricordo arrivare dopo uno e un solo rinvio).

Flak

si in effetti sono SOLO 4 anni che la PS3 è in commercio ,,, tra un pò và fuori produzione direttamente e questi ancora devono uscire con GT5

sono polemico si ,,,

alexbands
27-06-2010, 17:06
Ma anche se rimanesse così a me andrebbe benissimo, è un dettaglio troppo superficiale.
E' una piccola caduta di stile che si può notare solo nei reply o nei rarissimi casi in cui si fa un incidente, si prende un'auto che sbatte/si ferma e riparte prima di te, davanti a te, e ti sta di lato e nn troppo vicino.
Se questo vuol dire anche solo 1fps in più (se l'hanno fatto un motivo ci sarà) ben venga.

Flak

gusti
per me non è affatto superficiale sulle auto che stiamo dicendo da migliaia di post sono la parte dove più è concentrata la grafica del gioco in questione (sul resto infatti si vedano alberi a croce segni di gomma e altri dettagli discutibili) se anche su queste ci sono cadute di stile proprio non riesco a farmi piacere questa grafica

admix
27-06-2010, 17:11
si in effetti sono SOLO 4 anni che la PS3 è in commercio ,,, tra un pò và fuori produzione direttamente e questi ancora devono uscire con GT5

sono polemico si ,,,

Ma se ora hai una data, di cosa ti lamenti?
Poi sembra che sulla PS3 giri solo GT5. Se per te c'hanno messo troppo, compra shift, grid, compra insomma qualcos'altro!

Io non ho mica anticipato soldi a PD, per cui devo sentirmi preso in giro per un tempo di sviluppo troppo lungo.
Quando esce lo prendo, nel frattempo gioco ad altro....

[OT MODE OFF]

Steel89
27-06-2010, 17:22

sono polemico si ,,,

Scusa se te lo dico, ma se hai preso la ps3 proprio per gt5 non potevi aspettare che uscisse come sto facendo io? :doh:
Il gioco lo faranno uscire quando vogliono, e di rinvii ufficiali ce n'è stato solo uno come già detto..

Riesci a linkarmi il video? volevo darci un'occhiata..

grid
27-06-2010, 17:33
Ma se ora hai una data, di cosa ti lamenti?
Poi sembra che sulla PS3 giri solo GT5. Se per te c'hanno messo troppo, compra shift, grid, compra insomma qualcos'altro!

Io non ho mica anticipato soldi a PD, per cui devo sentirmi preso in giro per un tempo di sviluppo troppo lungo.
Quando esce lo prendo, nel frattempo gioco ad altro....

[OT MODE OFF]

uno dei motivi per cui ho comprato la PS3 è stato e non credo di essere il solo proprio GT5 ... ho comprato quello scandalo del Prologue e difatti ci ho venduto la 2a PS3 che avevo comprato per lo schifo dopo piu di 2 anni ancora aspetto

visto che sono appassionato dai tempi della PS1 e ci passavo le notti a giocare se permetti

altrimenti bastava ed avanzava la Xbox360 ,,,

grid
27-06-2010, 17:36
Scusa se te lo dico, ma se hai preso la ps3 proprio per gt5 non potevi aspettare che uscisse come sto facendo io? :doh:
Il gioco lo faranno uscire quando vogliono,..

si certo se aspettano ancora un pò esce di produzione :D

bhè nelle parole degli inizi non è che doveva essere un attesa lunga "forse" solo 4 anni ,,, certo ora è diventato normale

MA MICA DOVEVA ESSERE COSI ... C'E' DIVENTATO NORMALE

admix
27-06-2010, 17:40
uno dei motivi per cui ho comprato la PS3 è stato e non credo di essere il solo proprio GT5 ... ho comprato quello scandalo del Prologue e difatti ci ho venduto la 2a PS3 che avevo comprato per lo schifo dopo piu di 2 anni ancora aspetto

visto che sono appassionato dai tempi della PS1 e ci passavo le notti a giocare se permetti

altrimenti bastava ed avanzava la Xbox360 ,,,

Ovviamente ognuno fa cosa vuole, però trovo troppo provocatorio esordire con le solite battute, quando ormai conosciamo una data!

Secondo ma ha poco senso lamentarsi ORA (era quasi giustifibile invece prima dell'E3, non sapendo ancora nulla!)

Dr_Flak
27-06-2010, 17:56
gusti
per me non è affatto superficiale sulle auto che stiamo dicendo da migliaia di post sono la parte dove più è concentrata la grafica del gioco in questione (sul resto infatti si vedano alberi a croce segni di gomma e altri dettagli discutibili) se anche su queste ci sono cadute di stile proprio non riesco a farmi piacere questa grafica

Lasciando perdere gli alberi a croce di cui si è parlato anche troppo, mi stai dicendo che dettagli come i cerchioni che perdono dattagli in movimento e l'assenza dei segni degli pneumatici sull'asfalto (cose cui eviterò di dire la mia perchè l'ho fatto 200 volte) ti fanno non apprezzare questa grafica (IMO) spettacolare?
I compromessi sono ancora necessari, la PS3 non è un mostro, per quanto mi riguarda sono totalmente ammirato e sorpreso da come PD la stia spremendo.
Se poi troveranno il modo di migliorarla per GT6 ben venga.

Abbiamo anche visto il ciclo giorno notte, ci manca da vedere la pioggia, non vedo l'ora. :)

sono polemico si ,,,

Ti ricorderei che l'unico gioco previsto a breve (GT HD) è poi diventato un progetto molto più ambizioso come GT5, che nel frattempo hanno rilasciato il prologo (fine 2007) e che già nel 2008 KY dichiarava che difficilmente avremmo visto la versione completa di GT5 prima del 2010.
L'attesa è stata lunga, ma ora abbiamo la data definitiva (entro le previsioni) e tante novità rispetto a quello che ci sarebbe aspettato a marzo... credo non ci sia più molto da lamentarsi in questo senso.

Flak

alexbands
27-06-2010, 17:58

purtroppo non l'ho postato io.. è su questa discussione, se hai la pazienza di cercarlo :p

dds84
27-06-2010, 17:59

Il video incriminato di cui parla alexbands è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=5A5O1tYmyTc

alexbands
27-06-2010, 18:00
Lasciando perdere gli alberi a croce di cui si è parlato anche troppo, mi stai dicendo che dettagli come i cerchioni che perdono dattagli in movimento e l'assenza dei segni degli pneumatici sull'asfalto (cose cui eviterò di dire la mia perchè l'ho fatto 200 volte) ti fanno non apprezzare questa grafica (IMO) spettacolare?
I compromessi sono ancora necessari, la PS3 non è un mostro, per quanto mi riguarda sono totalmente ammirato e sorpreso da come PD la stia spremendo.
Se poi troveranno il modo di migliorarla per GT6 ben venga.

Abbiamo anche visto il ciclo giorno notte, ci manca da vedere la pioggia, non vedo l'ora. :)

una statua può essere spettacolare quanto vuoi, se poi invece di scolpire che ne so, gli occhi, ci attaccano un disegno 2d, quella statua bellissima decade del tutto e non mi piace...
come ho specificato sono gusti, e a me non piace una grafica con le pezze

admix
27-06-2010, 18:28

Rimangono sempre gusti, però il termine pezze ricordiamo che deve essere contestualizzato.
Senza fare game-war (ne abbiamo parlato tanto, e sai che non è mia intenzione;) ), FM3 non ha, come dici tu, pezze. Però è innegabile che la grafica di gt5 è nettamente migliore.
A questo punto direi, hai ragione che fm3 non ha "pezze", ma è giusto dire che non ne ha bisogno, perchè la sua grafica non è tirata come quella di gt5.
GT5 spreme fino al midollo la PS3, e senza compromessi è difficile rggiungere quei risultati.

Detto questo dovremmo scegliere tra un gioco uniforme, ma che non fà gridare al miracolo, o a uno che ti lascia con la mascella aperta per tutto il tempo, ma che ha dei piccolissimi dettagli non proprio perfetti.
Un pò come scegliere tra una ragazza normale, dalla bellezza uniforme ma non eccezionale, o la ragazza più bella del mondo, che ha dei piccolissimi dettagli non perfetti, notabili solo con mooolta attenzione...

Sono gusti, ma io sceglierei la seconda ragazza!

Steel89
27-06-2010, 18:33
una statua può essere spettacolare quanto vuoi, se poi invece di scolpire che ne so, gli occhi, ci attaccano un disegno 2d, quella statua bellissima decade del tutto e non mi piace...

ogni gioco ha delle pezze, su qualsiasi gioco ne puoi trovare..
comunque, ragazzi sarà io, ma questi cerchi totalmente in 2d proprio non li vedo :(
a che secondi l'avete notato?!

Malek86
27-06-2010, 18:40
Un pò come scegliere tra una ragazza normale, dalla bellezza uniforme ma non eccezionale, o la ragazza più bella del mondo, che ha dei piccolissimi dettagli non perfetti, notabili solo con mooolta attenzione...

Sono gusti, ma io sceglierei la seconda ragazza!

Occhio, che a volte nelle ragazze bellissime i difetti sono altri :sofico:

alexbands
27-06-2010, 18:46
per me sono pezze notevoli, ma staremmo a discuterne fino alla fine senza venirne a capo, io la penso così...
il discorso delle ragazze non ha alcun senso dai, siamo seri.
gt è proprio così, punta sullo scenografico e si perde nei dettagli...
poi vai a giocare ed escono magagne inguardabili...
preferisco di gran lunga una grafica omogenea...
ed è talmente inutile fare confronti con forza 3, che a mio avviso ha una grafica bella ed onesta, ma che sta anche su un' altra console... con tutto ciò che ne consegue (ed è uscito pure un anno fa e ha 500 macchine per così dire tutte premium, usando il termine coniato dai pd)
proprio sulla grafica, pensiamo a gt5 e basta con sti confronti inutili... è l'unica cosa che non ha bisogno di confronti
per quanto mi riguarda forza 3 può tenere pure le auto in 2d, non è una cosa che giustifica la concorrenza a fare lo stesso
sono invece sensati confronti sulla fisica, sulle collisioni etc

ogni gioco ha delle pezze, su qualsiasi gioco ne puoi trovare..
comunque, ragazzi sarà io, ma questi cerchi totalmente in 2d proprio non li vedo :(
a che secondi l'avete notato?!

quando c'è l'incidente con quell'auto con i cerchioni gialli, prima riparte, poi si ferma e poi riparte... lì si nota il tutto... in questo video non è così fastidioso come in altri, era solo per dire che è una cosa tutt'ora non risolta, visto che su questo thread ne parlammo mesi fa

raffilele
27-06-2010, 19:11

quindi giochi solo con il pc, giusto?.

alexbands
27-06-2010, 19:19
:rolleyes:

raffilele
27-06-2010, 19:41
hai ragione è una domanda retorica: è ovvio che giochi solo con il pc non amando la grafica con le pezze.

alexbands
27-06-2010, 19:44
:rolleyes: :rolleyes:
piuttosto è ovvio che non hai capito una sola parola del mio discorso

raffilele
27-06-2010, 19:52
:rolleyes: :rolleyes:
piuttosto è ovvio che non hai capito una sola parola del mio discorso

veramente il tuo discorso mi sembra chiarissimo, non di meno mi sembra comunque molto "pretestuoso" (se mi permetti il termine).

le console attuali sono delle carrette a livello hardware, sopratutto a livello ram che ricorda i pentium anteguerra. pertanto qualsiasi gioco avrà sempre delle pezze, alcune grandi altre piccole (finanche l'osannato unchurted ne ha).

pertanto passare 10 pagine di thread a lamentarsi perchè ci sono gli alberi 2d, o le gomme 2d, o i piccioni con pochi poligoni, o la terra della pista toscana senza il muschio sopra, trovo sia semplicemente poco contestualizzato all'hardware su cui deve girare il gioco.

abbiamo un gioco che graficamente forse mostrerà il top su console, almeno fino ad adesso, nel campo racing (e forse non solo), eppure tu sei sempre qua a trovare difetti e rimanere "deluso" ogni volta da qualcosa. forse dovresti chiederti se, appunto, non sia il caso di passare al gaming su pc.

alexbands
27-06-2010, 19:57
se proprio insisti:
1. hai fatto l'equazione che se a me non piace la grafica non gioco ad un gioco, cosa che mai ho affermato
2. hai fatto un post "flame"
3. non mi risulta che i pc abbiano la grafica sempre e comunque senza pezze, come che le console abbiano una grafica sempre e comunque con le pezze...

altre considerazioni sulla grafica di gt5 non ne faccio sono stato chiaro e quelle sono le mie opinioni, poi pensala come ti pare..

se ad ogni nuovo video e filmato dobbiamo sempre stare a dire oh com'è bello, oh che grafica etc etc, senza che sia possibile parlare dei difetti possiamo chiudere il thread già oggi

raffilele
27-06-2010, 20:06
se proprio insisti:
1. hai fatto l'equazione che se a me non piace la grafica non gioco ad un gioco, cosa che mai ho affermato
2. hai fatto un post "flame"
3. non mi risulta che i pc abbiano la grafica sempre e comunque senza pezze, come che le console abbiano una grafica sempre e comunque con le pezze...

altre considerazioni sulla grafica di gt5 non ne faccio sono stato chiaro e quelle sono le mie opinioni, poi pensala come ti pare

1. ma dove avrei affermato questo?

2. flame?, ma ti ho forse insultato?.

3. sbagliato, le console hanno sempre una grafica con le pezze: a volte è la risoluzione, a volta le texture, a volte gli fps a cui gira, a volte il dettaglio generale a volte quello particolare. su pc il fenomeno è molto più diluito e meno frequente ( o se preferisci limitato ad alcuni particolari), oltre a dipendere spesso dalle scarse risorse della softwarehouse e non dell'hardware. quindi se su console un gioco ha dei difetti, li puoi imputare solo in minima parte alla softwarehouse.

p.s. dire sempre "che bel gioco, quanto rulla" è noioso quanto ogni volta doversi leggere 3 pagine di discussione sugli alberi in 2d o i piccioni che hanno troppi pochi poligoni rispetto al resto.

alexbands
27-06-2010, 20:14
la risolzione più bassa è una pezza? vedi che non hai capito cosa sto dicendo? io parlavo delle pezze FISICAMENTE VISIBILI sui cerchioni...
quello che dici tu sono compromessi grafici, riduzioni di qualità etc etc...

dall'ultimo al primo post

raffilele: ma dove avrei affermato questo?

raffilele: quindi giochi solo con il pc, giusto?

alexbands: come ho specificato sono gusti, e a me non piace una grafica con le pezze

questo per me è dire che io non gioco se la grafica non mi piace del tutto o non la preferisco, ed è un flame

p.s. dire sempre "che bel gioco, quanto rulla" è noioso quanto ogni volta doversi leggere 3 pagine di discussione sugli alberi in 2d o i piccioni che hanno troppi pochi poligoni rispetto al resto.
infatti fino a poche pagine fa si parlava cordialmente sulla fisica, poi si stava parlando di cose più leggere tipo i voti dell'e3, poi qualcuno NON IO ha riparlato della questione cerchi e io stavo spiegando le mie opinioni (come tra l'altro si stava parlando pacatamente anche ora sulla questione grafica)
poi si stava parlando di cose più leggere tipo i voti dell'e3
contento? non è che ognuno che viene a postare ha necessariamente letto quello che ho detto mesi fa sui cerchi

raffilele
27-06-2010, 20:29
la risolzione più bassa è una pezza? vedi che non hai capito cosa sto dicendo? io parlavo delle pezze FISICAMENTE VISIBILI sui cerchioni...
quello che dici tu sono compromessi grafici, riduzioni di qualità etc etc...

dall'ultimo al primo post

questo per me è dire che io non gioco se la grafica non mi piace del tutto o non la preferisco, ed è un flame

infatti fino a poche pagina fa si parlava cordialmente sulla fisica, poi si stava parlando di cose più leggere tipo i voti dell'e3, poi qualcuno NON IO ha riparlato della questione cerchi e io stavo spiegando le mie opinioni (come tra l'altro si stava parlando pacatamente anche ora sulla questione grafica)
poi si stava parlando di cose più leggere tipo i voti dell'e3
contento? non è che ognuno che viene a postare ha necessariamente letto quello che ho detto mesi fa sui cerchi

solo due precisazioni, poi giuro che la chiudo qua.

una risoluzione "castrata" è una pezza a tutti gli effeti ed è anche fisicamente visibile, considerando che le console attuali sono state pubblicizzate per giocare con risoluzioni di almeno 720p, tipiche degli attuali schermi lcd che penso ormai quasi tutti i videogiocatori hanno. quindi un gioco che per dare un dettaglio texture decente, o girare a 30/60 fps, deve scendere a risoluzioni inferiori ai 720p ha graficamente un effetto ben visibile in termini negativi, perchè sul tv si vedrà più sfocato (quando va bene), tipo gt4 su ps3 o alan wake su xobx.

i cerchioni 2d, o gli alberi 2d, o il pubblico sagomato sono a tutti gli effetti delle pezze grafiche su particolari per avere uno standard generale di un certo livello. i poly mi sembra chiaro che abbiano focalizzato la loro attenzione sul dettaglio delle auto, e nel far girare questo dettaglio a 60 fps e ad una risoluzione di alneno 720p. pertanto con una coperta troppo corta (le console) se decidi di coprire molto i piedi è probabile che devi scoprirti un pò sul petto.

sull'altro punto posso concederti di essere stato provocatorio, ma parlare di flame mi pare davvero eccessivo. ma la provocazione nasce perchè continuare a parlare di "caduta di stile" o presunte incapacità di poly a fare gli alberi in 3d, o i cerchioni in 3d perenni, senza considerare l'hardware su cui deve girare il gioco mi pare francamente fuori fuoco come critica. poi per carità, ci può stare benissimo che tu preferisca un auto mediamente meno dettagliata ma senza nessuna "caduta di stile".

alexbands
27-06-2010, 20:33
vabbè ci rinuncio, parlo arabo

Antonioplay85
27-06-2010, 23:10
vabbè ci rinuncio, parlo arabo

:asd:

Dr_Flak
27-06-2010, 23:14
http://www.youtube.com/watch?v=AdH8tFpkKYA&feature=player_embedded#!

Speciale su Gran Turismo 5.
Nell'intervista di Cole (fa molte delle domande che vorremmo sapere anche qui) appare evidente come quello di non sbottonarsi su determinate feature sia la strategia di PD.

All'E3 hanno presentato il ciclo giorno notte, le piste della Toscana, Roma, Madrid e Top Gear, le nascar e il WRC.
Ogni domanda diversa non trova mai una risposta ("non possiamo ancora parlare di questi dettagli") e tramite un giro di parole si va a parlare delle novità della fiera e di quanto siano fighe.
Ok, sono fighe però così è un po' stucchevole a volte!

Interessanti i feedback di guida:

- buona impressione della fisica, migliorata sebbene non molto diversa da quella di GT5P. Realistica ma guidabile, "nello stile di Forza", nel confronto delle stock car (Nascar) iRacing invece è più difficile. Giudizi cmq da prendere con le molle (lo dicono loro) perchè hanno potuto giocare per diverso tempo ma solo 2 minuti alla volta visto che il demo non dava la possibilità di andare oltre.

- force feedback migliorato in maniera evidente, ci si sente più connessi alla strada, aderenza e cordoli si sentono di più. Minore deadzone.

- 3d: dicono che al contrario dello scetticismo che si legge in giro è una figata pazzesca. Aggiunge tantissimo in termini di profondità e immersione, specie con un gioco di guida, al patto di stare alla giusta distanza dallo schermo può essere un valore aggiunto notevole.

- headtracking: va provato e tarato meglio, è un'altra cosa molto interessante ma non sempre è preciso, inoltre sembra muoversi solo a destra e a sinistra. Cmq è un qualcosa in cui puntare (o migliorare) specie con tutto il lavoro che hanno fatto sugli interni sarebbe proprio il caso di poterlo usare al meglio.

- grafica e specialmente ciclo giorno notte, mozzafiato... ma di questo, a parte alexbands (scherzo eh! :p), ce ne eravamo già accorti!

Flak

alexbands
27-06-2010, 23:25
http://www.youtube.com/watch?v=AdH8tFpkKYA&feature=player_embedded#!

Speciale su Gran Turismo 5.
Nell'intervista di Cole (fa molte delle domande che vorremmo sapere anche qui) appare evidente come quello di non sbottonarsi su determinate feature sia la strategia di PD.

All'E3 hanno presentato il ciclo giorno notte, le piste della Toscana, Roma, Madrid e Top Gear, le nascar e il WRC.
Ogni domanda diversa non trova mai una risposta ("non possiamo ancora parlare di questi dettagli") e tramite un giro di parole si va a parlare delle novità della fiera e di quanto siano fighe.
Ok, sono fighe però così è un po' stucchevole a volte!

Interessanti i feedback di guida:

- buona impressione della fisica, migliorata sebbene non molto diversa da quella di GT5P. Realistica ma guidabile, "nello stile di Forza", nel confronto delle stock car (Nascar) iRacing invece è più difficile. Giudizi cmq da prendere con le molle (lo dicono loro) perchè hanno potuto giocare per diverso tempo ma solo 2 minuti alla volta visto che il demo non dava la possibilità di andare oltre.

- force feedback migliorato in maniera evidente, ci si sente più connessi alla strada, aderenza e cordoli si sentono di più. Minore deadzone.

- 3d: dicono che al contrario dello scetticismo che si legge in giro è una figata pazzesca. Aggiunge tantissimo in termini di profondità e immersione, specie con un gioco di guida, al patto di stare alla giusta distanza dallo schermo può essere un valore aggiunto notevole.

- headtracking: va provato e tarato meglio, è un'altra cosa molto interessante ma non sempre è preciso, inoltre sembra muoversi solo a destra e a sinistra. Cmq è un qualcosa in cui puntare (o migliorare) specie con tutto il lavoro che hanno fatto sugli interni sarebbe proprio il caso di poterlo usare al meglio.

- grafica e specialmente ciclo giorno notte, mozzafiato... ma di questo, a parte alexbands (scherzo eh! :p), ce ne eravamo già accorti!

Flak

ma io non ho mica dietto che è da buttare, ho detto che alcune pecche a me non vanno giu, è ben diverso ;)

riguardo il resto, fammi capire, queste impressioni le sta dando uno sviluppatore o un tizio qualunque che l'ha provato?
perchè se uno sviluppatore mi dice:
"buona impressione della fisica, migliorata sebbene non molto diversa da quella di GT5P. Realistica ma guidabile, "nello stile di Forza""

1. per mio parere personale, stiamo rovinati se la fisica è solo un miglioramento di quella del prologue e non rifatta profondamente
2. la fisica di gt5p e quella di fm3 sono simili come un pero eed un cactus, quindi mi fa pensare poco bene della competenza dell'intervistato (e quindi magari è un bene perchè nella realtà è diversa dalla fisica di gt5p)

Dr_Flak
27-06-2010, 23:32
ma io non ho mica dietto che è da buttare, ho detto che alcune pecche a me non vanno giu, è ben diverso ;)

riguardo il resto, fammi capire, queste impressioni le sta dando uno sviluppatore o un tizio qualunque che l'ha provato?
perchè se uno sviluppatore mi dice:
"buona impressione della fisica, migliorata sebbene non molto diversa da quella di GT5P. Realistica ma guidabile, "nello stile di Forza""

1. per mio parere personale, stiamo rovinati se la fisica è solo un miglioramento di quella del prologue e non rifatta profondamente
2. la fisica di gt5p e quella di fm3 sono simili come un pero eed un cactus, quindi mi fa pensare poco bene della competenza dell'intervistato (e quindi magari è un bene perchè nella realtà è diversa dalla fisica di gt5p)

Le danno i tipi di Racesimcentral.
Io penso di aver interpretato quello che voglio dire ossia una livello simulativo accurato ma non esasperato (quindi più nello stile di forza che di iRacing) che non appare uno stravolgimento rispetto a quanto visto nel prologue.

Le differenze con il prologue sono evidenti anche dai video, se si osservano le super car la perdita di aderenza in accellerazione del retrotreno è molto diversa rispetto a quella osservata in passato, più simile all'academy (o altri sim per PC) che però presentava un comportamento più estremo di quello che molto probabilmente andremo a trovare in GT5. Il che quadra anche con le varie opinioni trovate in giro da chi le demo le ha provate.

Per il discorso grafica bisogna considerare che le console sono una coperta troppo corta per definizione.
Le "cadute di stile" in giochi così curati sono semplici compromessi che gli sviluppatori hanno ben presente ma che devono prendere.
Si può criticare la scelta, il dettaglio da penalizzare, ma non la perizia o la voglia.
Questo vale per GT quanto per Forza, non è un discorso di parte.
Sono risultati cmq così elevati considerando l'hardware a disposizione che IMO meritano sempre un plauso.
Parlando degli alberi stessi, che sono IMO l'unico elemento veramente sottotono di tutta la grafica di GT, credo sia interessante osservare il Nurburgring di Forza:
http://www.youtube.com/watch?v=sbKiRAnUwVM

Gli alberi sono dieci (10) volte più belli rispetto a quelli di Gran Turismo ma sono anche 10 volte di meno.
Il nurburgring di GT5 è forse meno bello ma più vicino alla realtà, se vogliamo.
Anche forza quindi ha dovuto prendere una decisione e trovare un compromesso, nonostante la risoluzione inferiore, una gestione dell'illuminazione meno avanzata, interni molto meno dettagliati.
Figuriamoci PD quanti alberi di questo tipo avrebbe potuto inserire per pista.
4. :asd:

Flak

alexbands
27-06-2010, 23:42
io le reazioni alla guida non riesco a valutarle dai video, ma voglio ricordare che nella fisica ci sono anche le collisioni...
ora siccome le collisioni del prologo sono le classiche da biliardo, e in alcuni video dell'e3 le ho riviste, questo fatto che abbiano "solo" migliorato la fisica del prologue, mi preoccupa...
se per stile forza si intende solo: via di mezzo tra simulazione e arcade allora ok (per quanto forza non stia proprio in mezzo, ma più vicino alla sim, ma lasciamo perdere)
ma una fisica del prologue, anche se migliorata, non si può proprio intendere stile forza, tolta la questione "livello di simulazione", perchè in forza le collisioni sono rese in tutt'altro modo (decisamente più decente).
Comunque allora sono opinioni di "recensori", già è una cosa (potrebbero non capirne niente e la fisica in realtà è stravolta rispetto al prologo, anche se come dicevo quelle collisioni nei video sono un brutto indizio)

Dr_Flak
28-06-2010, 00:02
io le reazioni alla guida non riesco a valutarle dai video, ma voglio ricordare che nella fisica ci sono anche le collisioni...
ora siccome le collisioni del prologo sono le classiche da biliardo, e in alcuni video dell'e3 le ho riviste, questo fatto che abbiano "solo" migliorato la fisica del prologue, mi preoccupa...
se per stile forza si intende solo: via di mezzo tra simulazione e arcade allora ok (per quanto forza non stia proprio in mezzo, ma più vicino alla sim, ma lasciamo perdere)
ma una fisica del prologue, anche se migliorata, non si può proprio intendere stile forza, tolta la questione "livello di simulazione", perchè in forza le collisioni sono rese in tutt'altro modo (decisamente più decente).
Comunque allora sono opinioni di "recensori", già è una cosa (potrebbero non capirne niente e la fisica in realtà è stravolta rispetto al prologo, anche se come dicevo quelle collisioni nei video sono un brutto indizio)

Vero, ma si intendeva fisica di guida.
Erano giudizi più che positivi.

Per le collisioni mi pare evidente proprio dal filmato incriminato dei cerchioni che siano molto migliorate. In quel frangente mi sembrano molto realistiche. E' anche bello constatare come le altre macchine in pista ora siano sottoposte alla nostra stessa fisica.

Ho capito una cosa vedendo un video ieri: uno dei fattori che crea la classica fisica da biliardo sai qual'e'?
Se io perdo il controllo di un'auto in curva perchè sono troppo veloce accade che la macchina finisce in sottosterzo, quindi io (se per esempio la curva è a sinistra) sto col volante girato a sinistra ma la macchina va più o meno dritta... ora, se la barriera contro cui impatto è della giusta angolatura e i danni non sono attivati, che succede? Che l'auto, in un istante si trova adiacente alle barriere, senza più la forza che la spinge verso l'esterno (visto che scompare istantaneamente una volta impattato) e col volante che è girato verso sinistra.
Risultato? Rimbalzo.

E' una reazione che magari può essere diminuita tramite qualche accorgimento in programmazione, ma se si giocherà senza danni sarà difficile da eliminare completamente (e infatti è comune a molti giochi).

Flak

alexbands
28-06-2010, 00:21
guarda non ho capito molto bene quello che vuoi dire, comunque ti dirò, a me a volte più che i rimbalzi (anche se generalizzo parlando di fisica da biliardo) peroccupano i non rimbalzi (curve in appoggio ad avversari e peggio ancora ai muri)
questa era la cosa più grave di gt5p, ed il bello è che ne erano consapevoli, infatti arrivati in classe S nel prologo se facevi le curve in appoggio ai muri, siccome guadagnavi un casino di tempo, ti dava la penalità...
e rendeva il gioco ancora più frustrante che se sbagliavi una curva come diciamo a napoli facevo "cornuto e mazziato" e ti beccavi pure la penalità :(
sono queste le cose che confido diventino un ricordo...
e non è nemmeno tento giusto fare una differenza tra standard e simulazione, perchè il motore è unico, e i difetti principali restano (cambiando nei settaggi tra standard e simulazione, il gioco non fa altro che andare a modificare dei numeretti nelle variabili del motore fisico)

riguardo la grafica gli alberi etc, per me ripeto sono discorsi (e soprattutto confronti) inutili sul perchè e sul per come, fatto sta che io vedo qualcosa che trovo discutibile e non mi va giu, e su questo preferisco più un'omogeneità che piccoli pugni in un occhio che osserva qualcosa di molto bello...
ma per l'ennesima volta son gusti e sta diventando ridondante parlarne ;p

Iantikas
28-06-2010, 01:06
boh...io trovo che nel complesso il risultato grafico sia molto buono...

...cmq per dare un giudizio definitivo lo devo prima vedere di persona sul mio monitor...perchè dagli screen e trailer anche forza 3 aveva una grafica pazzesca per poi ridimensionarsi parecchio dal vivo (con un risultato cmq decente ma niente di indimenticabile)...

...stessa cosa per il modello di guida...finchè uno nn lo prova difficile dire qualcosa...

...e per gli urti da quello che ho visto finora nn ho visto niente di strano...vedo parlare di rimbalzi e di flipper/biliardo confrontando poi con forza 3 come se fosse diverso...ma a me sembrano molto simili... http://www.youtube.com/watch?v=UekScQmXtGw&NR=1 ...

...pure la storia degli alberi e dei cerchi nn la capisco...pure forza 3 ha alberi "a croce" e sui cerchi cala il lod una volta in movimento (son 2 giorni che nn lo apro ma nn penso d'essermi già dimenticato com'è fatto)...guardo questi due video

http://www.youtube.com/watch?v=hxfNb4d3bPY

http://www.youtube.com/watch?v=ikFrGkJt5f4&feature=channel

e mi vengono in mente solo cose positive...boh...io son felice che esca il 2 novembre...sicuro lo prendo e poi vedrò per bene se è o meno un ottimo gioco o se continuerò ad usare forza 3...

...tutto questo accanimento e volergli trovare difetti in ogni minuscola cosa proprio nn la capisco...

...ciao

Dr_Flak
28-06-2010, 01:30
cut

...tutto questo accanimento e volergli trovare difetti in ogni minuscola cosa proprio nn la capisco...

Secondo me è l'esasperazione di aver atteso un gioco tutto questo tempo...

Cmq sugli appoggi agli avversari in curva credo che la cosa possa dirsi risolta visto che il problema derivava dal fatto che alle auto comandate dal pc si applicava evidentemente un'altra fisica e stavano in pista il doppio.

Nel prologue spesso era sbagliato tutto, a cominciare dall'IA, al loro comportamento, alla velocità delle prime 2 auto per finire alla difficoltà di alcune gare in cui per arrivare primo bisognava barare e sfruttare proprio le magagne del gioco (il potersi appoggiare alle auto avversarie è un ottimo esempio) per arrivare primi.
Erano proprio le gare che ti portavano a comportarti in maniera scorretta.

Se tanto mi da tanto (collisioni e IA sembrano drasticamente migliorate), avremo un'esperienza completamente diversa nel gioco definitivo.
Se poi non sarà così sarò il primo a dare giù senza pietà a KY e compagni. ;)

Flak

Verro
28-06-2010, 01:35
.
Nurburgring di Forza:
http://www.youtube.com/watch?v=sbKiRAnUwVM

Flak

Ragazzi, scusate, non voglio creare flame, non mi importa se Forza è meglio di GT o il contrario, io ho solo la Play3 e solo a gt posso giocare...ma al minuto 1.04, c'è la F430 che fa una minima curva e scoda nonostante stia andando a 140mph!!! ora, non so se è in sim o arcade, non si sa niente, ma non mi sembra realistico, o sbaglio?:confused:

alexbands
28-06-2010, 01:52
Secondo me è l'esasperazione di aver atteso un gioco tutto questo tempo...

Cmq sugli appoggi agli avversari in curva credo che la cosa possa dirsi risolta visto che il problema derivava dal fatto che alle auto comandate dal pc si applicava evidentemente un'altra fisica e stavano in pista il doppio.

Nel prologue spesso era sbagliato tutto, a cominciare dall'IA, al loro comportamento, alla velocità delle prime 2 auto per finire alla difficoltà di alcune gare in cui per arrivare primo bisognava barare e sfruttare proprio le magagne del gioco (il potersi appoggiare alle auto avversarie è un ottimo esempio) per arrivare primi.
Erano proprio le gare che ti portavano a comportarti in maniera scorretta.

Se tanto mi da tanto (collisioni e IA sembrano drasticamente migliorate), avremo un'esperienza completamente diversa nel gioco definitivo.
Se poi non sarà così sarò il primo a dare giù senza pietà a KY e compagni. ;)

Flak

e con gli appoggi al muro come la mettiamo?

ps. (per iantikas) sono curioso di vedere questi alberi a croce in forza 3 e ribadisco la differenza nel modo e nel momento in cui a forza viene semplificato il cerchio

pps. (per verro) il nurburgring ha talmente tante sconnessioni avvallamenti, discontinuità d'asfalto, che in qualunque punto puoi perdere il controllo (quasi quasi anche in pieno rettilineo)
e questo è uno degli aspetti che rende magnifico forza 3 (a mio avviso), e cioè che riproduce anche le conseguenze di una sconnessione

Dr_Flak
28-06-2010, 02:05
e con gli appoggi al muro come la mettiamo?

I danni dovrebbero risolvere la cosa.
Bisognerà vedere anche come si comporterà il FFB.
Un urto violento dovrebbe toglierti il volante dalle mani, ma stiamo sempre parlando di un gioco, non voglio farmi male in salotto. :asd:
Nella realtà se si impatta con una macchina a ruote coperte un muro con un angolo molto basso quello che succede è proprio che ti appoggi (http://www.youtube.com/watch?v=Z9sSLdsjGW4&feature=related), la differenza è che ti distruggi anche pneumatici e altri compomenti.
Se l'angolo è maggiore un po' di rimbalzo spesso c'e' anchelì (http://www.youtube.com/watch?v=LyjreO_9mWs)

Alla fine più che la fisica di per se il problema delle collisioni con i muri di GTp erano le conseguenze... danni non c'erano e poteva succedere che ti facevi centinaia di metri in sponda senza che accadesse nulla o che in una gara con le penalità venivi penalizzato per un contatto di poco conto con le barriere.

Flak

alexbands
28-06-2010, 02:11
domani vedo se riesco a fare un modesto video (ho solo un 6630) per farvi capire cosa mi aspetto da un urto contro un muro, che tra l'altro cambia anche in base al tipo di muro (barriere in gomma, cemento etc)
nel prologue succedeva che appogiandoti al muro facevi la curva più velocemente, quindi oltre ai danni manco l'attrito veniva calcolato

hardvibes
28-06-2010, 02:59
ps. (per iantikas) sono curioso di vedere questi alberi a croce in *****3http://img189.imageshack.us/img189/5973/forza20v.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/7324/forza22k.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/2133/forza26v.jpg

alexbands
28-06-2010, 03:07
gli ultimi 2 sono in parti molto lontane dalla pista, il primo se ho capito il punto voglio proprio controllare...
tantissimi comunque :p
in gt ce ne sono a schire a ridosso delle piste...
tra l' altro non so se c'entra qualcosa ma quella è una pista che c'era in forza 2, magari se li son persi, anche se non li giustifica
almeno però le 2 texture sono più dettagliate :D

hardvibes
28-06-2010, 03:26
il primo se ho capito il punto voglio proprio controllare...Si si fai con comodo, è proprio alla linea di partenza:rolleyes:.
in gt ce ne sono a schire a ridosso delle piste..Forse perché GT5 ha 16 auto per gara e dato che il Nurburgring è molto vasto ed ha svariati rettilinei è possibile visualizzarle tutte in contemporanea? (quindi più calcoli al secondo e meno memoria per le cose superficiali evitando i cali di fps)

CapodelMondo
28-06-2010, 07:46
io quello che non capisco è perchè una scelta di programmazione (le 16 auto) deve diventare una giustificazione. e questo vael per entrambe le sponde..

poi uno può star qui a discutere cosa preferisce, le macchine , gli alberi o i capezzoli del pilota ma il succo è quello..

bertux
28-06-2010, 08:39
ragazzi vorrei porvi una domanda poichè mi interessa il confronto.
GT5 dovrebbe girare a 1080p nativo a 60 fps?
Forza motorsport 3 a quale risoluzione e a quanti fps girava, mi sembra 720p per 60 fps, giusto?

tecnologico
28-06-2010, 09:17
ragazzi vorrei porvi una domanda poichè mi interessa il confronto.
GT5 dovrebbe girare a 1080p nativo a 60 fps?
Forza motorsport 3 a quale risoluzione e a quanti fps girava, mi sembra 720p per 60 fps, giusto?

non è nativo.

bertux
28-06-2010, 09:35
non è nativo.

azzo peccato, bisognerebbe fare chiarezza su questo punto (in generale) molti giochi sono "spacciati" full hd ma alla fine sono solo upscalati.
L'unico gioco nativamente in full hd che abbia giocato è wipeout fin ora

grid
28-06-2010, 09:59
azzo peccato, bisognerebbe fare chiarezza su questo punto (in generale) molti giochi sono "spacciati" full hd ma alla fine sono solo upscalati.
L'unico gioco nativamente in full hd che abbia giocato è wipeout fin ora

con 256 Mb di ram video te li puoi scordare giochi cosi complessi in fullHD anzi te li puoi scordare in generale come accade nella realtà ,,, wipeout è un ottimo giochino con limitatissime texture ,,,

su giochi come GT5 od altri è impossibile figuriamoci poi farli girare a 60 fps pura utopia ,,, non leggi dei problemi sugli alberi sui cerchi etc ,,, la coperta è quella se tiri da una parte scopri per forza dall'altra

se ne parlerà nella prossima generazione di console

bertux
28-06-2010, 10:07
con 256 Mb di ram video te li puoi scordare giochi cosi complessi in fullHD anzi te li puoi scordare in generale come accade nella realtà ,,, wipeout è un ottimo giochino con limitatissime texture ,,,

su giochi come GT5 od altri è impossibile figuriamoci poi farli girare a 60 fps pura utopia ,,, non leggi dei problemi sugli alberi sui cerchi etc ,,, la coperta è quella se tiri da una parte scopri per forza dall'altra

se ne parlerà nella prossima generazione di console

infatti pensavo che i problemi agli alberi non poligonali fosse dovuto anche alla scelta di una risoluzione full hd nativa

s12a
28-06-2010, 11:07
A proposito, un'immagine che ho creato, ecco a confronto i layout del circuito di Roma di GT2 e GT5. Condividono parte del tracciato, mi chiedo se nella versione finale ci saranno entrambe le versioni:

http://img413.imageshack.us/img413/6025/rometrack.jpg

Malek86
28-06-2010, 11:10
Guardate un po' qui:

http://img694.imageshack.us/img694/1136/gt5.png

E' una lista di un rivenditore giapponese. Anche se sono un po' dubbioso al riguardo. Viene indicata anche una PSP-4000, e il nuovo Pokemon viene listato per Ottobre (nonostante la Nintendo abbia confermato l'uscita in Settembre). Mi convince poco.

Beh, ma se per caso fosse vero, allora il gioco uscirebbe in Giappone a settembre. Uhm.

Sono sicuro che il 3D è una figata pazzesca... facciamo così, me lo comprano loro il televisore, così posso verificare :O

Forse non mi hanno capito bene... molti giocatori non sono scettici sul 3D in generale, ma sul fatto che occorrono 2000€ di TV nuova, soprattutto poco dopo che hanno fatto uscire le TV Full HD. Ecco perchè apprezzo il 3DS: almeno non ti spennano.

Se poi io il 3D non lo reggo, quello è un altro discorso.

Vabbè, sono i soliti problemi delle telecamere. Probabilmente bisogna avere condizioni di luce ottimali, altrimenti va a casaccio.

Sono piuttosto sorpreso... credevo avrebbero fatto vedere qualcosa sul Move. Il supporto è già confermato, oppure erano solo voci?

Ghiblone
28-06-2010, 11:11
domani vedo se riesco a fare un modesto video (ho solo un 6630) per farvi capire cosa mi aspetto da un urto contro un muro

Fai attenzione. :fagiano:

fabioss
28-06-2010, 11:12
a me in questi giorni sta venendo un'altra paura invece.
allora, io non ho ne ps3 e ne xbox360 quindi per giocare uso il pc e in questi ultimi mesi mi stavo dedicando a nfs shift (giocando con un logitech dfp). alcuni di voi adesso magari avranno fatto una faccia schifata ma vi assicuro che se correttamente moddato può dare delle buone impressioni.
io a shift ho aggiunto la patch 1.02 e questa mod ( http://www.nogripracing.com/details.php?filenr=27936 ) e con questa accoppiata e le opzioni giuste (solo ABS, difficoltà AI su "difficile", fisica su "PRO" e FFB al massimo) rispetto al gioco iniziale cambia un bel po' e diventa più realistico.

beh, la mia paura è proprio questa il dover acquistare il bundle ps3 250gb + gt5 per poi ritrovarmi un gioco che a livello di sensazione tramesse (e parlo sia di realismo che di FFB del volante) è inferiore a nfs shift moddato e giocato su pc.

Ghiblone
28-06-2010, 11:13
Sono piuttosto sorpreso... credevo avrebbero fatto vedere qualcosa sul Move. Il supporto è già confermato, oppure erano solo voci?

Servirà a tirare fuori il dito medio dal finestrino con fedeltà 1:1... :O

bertux
28-06-2010, 11:18
a me in questi giorni sta venendo un'altra paura invece.
allora, io non ho ne ps3 e ne xbox360 quindi per giocare uso il pc e in questi ultimi mesi mi stavo dedicando a nfs shift (giocando con un logitech dfp). alcuni di voi adesso magari avranno fatto una faccia schifata ma vi assicuro che se correttamente moddato può dare delle buone impressioni.
io a shift ho aggiunto la patch 1.02 e questa mod ( http://www.nogripracing.com/details.php?filenr=27936 ) e con questa accoppiata e le opzioni giuste (solo ABS, difficoltà AI su "difficile", fisica su "PRO" e FFB al massimo) rispetto al gioco iniziale cambia un bel po' e diventa più realistico.

beh, la mia paura è proprio questa il dover acquistare il bundle ps3 250gb + gt5 per poi ritrovarmi un gioco che a livello di sensazione tramesse (e parlo sia di realismo che di FFB del volante) è inferiore a nfs shift moddato e giocato su pc.
se hai di questi dubbi ti consiglio di provarlo il gioco e magari seguire accuratamente le recensioni.
Anche io ho shift per pc è uso il tuo stesso volante con la tua stessa patch e devo dire che le cose cambiano ma non si stravolgono. Diciamo che shift è un ottimo gioco (mi piace tantissimo) ma anche con la patch continua a non essere molto simulativo.

fabioss
28-06-2010, 11:26
magari prova la mod che ho linkato nel post di prima e se hai provato il gt academy dimmi come ti sembra. sarebbe utile per me capire la differenza tra nfs shift (con patch 1.02 e quella mod linkata prima) e il gt academy che dovrebbe avere una fisica almeno simile a quella che vedremo in gt5.

bertux
28-06-2010, 11:34
magari prova la mod che ho linkato nel post di prima e se hai provato il gt academy dimmi come ti sembra. sarebbe utile per me capire la differenza tra nfs shift (con patch 1.02 e quella mod linkata prima) e il gt academy che dovrebbe avere una fisica almeno simile a quella che vedremo in gt5.

allora da quello che mi ricordo, (gt academy è finito oramai da tempo) quella mod che mi hai postato tu toglieva molto grip alle auto e aumentava l'entità dei danni (mi sembra) ma non cambiava per niente il modore fisico delle vetture, quidni a mio avviso non ne migliorava di molto le potenzialità.
Il modello di guida di gt academy lo trovato migliorato decisamente dal prologo ma con una sensazione di velocità nulla.

Cmq tra shitf e l'accademy ci sono differenze abissali e non è facile confrontarli ma se dovessi darti un giudizio secco, prendendo in considerazione la simulazione, preferirei l'academy poichè shift a troppe discrepanze, anche in relazione all'utilizzo del volante, mille volte meglio in gran turismo

PS: ti ripeto solo che a me shift è piacuto ma non per il modello di guida

fabioss
28-06-2010, 11:41
quella mod che ho postato è stata rilasciata il 22 giugno, cioè neanche una settimana fa. sicuro che ti riferisci a quella? magari provala.

bertux
28-06-2010, 11:53
quella mod che ho postato è stata rilasciata il 22 giugno, cioè neanche una settimana fa. sicuro che ti riferisci a quella? magari provala.

no io mi riferivo allora all'altra mod quella + o - di 3-4 mesi fa, ora non posso più provarla poichè shift lo venduto, ho solo la versione console attualmente

-simo91
28-06-2010, 11:54
domani vedo se riesco a fare un modesto video (ho solo un 6630) per farvi capire cosa mi aspetto da un urto contro un muro, che tra l'altro cambia anche in base al tipo di muro (barriere in gomma, cemento etc)
nel prologue succedeva che appogiandoti al muro facevi la curva più velocemente, quindi oltre ai danni manco l'attrito veniva calcolato

Alex non fare gesti azzardati :asd:

P.s. Giusto per fare un appunto, in forza i cerchi passano in 2d a 25km/h, in gt5 a 5km/h
Per la questione alberi a croce, in forza sono nei meandri alcuni, nei circuiti import se non sbaglio, ma non li scorgi facilmente, mentre nei circuiti come in nurburgring non ci sono, o almeno, non costituiscono le prime 2 file di alberi....

Cmq tornando a noi, per la questione del meteo variabile non si sa nulla? Sarebbe bellissima la 24h che ad un certo punto viene a piovere :D
Spero solo sia implementata bene, non che sia calcolata togliendo percentuale di aderenza dei pneumatici...

fabioss
28-06-2010, 12:25
no io mi riferivo allora all'altra mod quella + o - di 3-4 mesi fa, ora non posso più provarla poichè shift lo venduto, ho solo la versione console attualmente

capito. vabbè allora mi affiderò alle recensioni non appena uscirà il gioco anche perchè non avrò la possibilità di provarlo a meno che da qualche parte (es. mediaworld) nei giorni in cui esce il gioco lo facciano provare ma non saprei, anche se tempo fa il prologue lo provai proprio lì.

Cmq tornando a noi, per la questione del meteo variabile non si sa nulla? Sarebbe bellissima la 24h che ad un certo punto viene a piovere :D
Spero solo sia implementata bene, non che sia calcolata togliendo percentuale di aderenza dei pneumatici...

sarebbe fantastico. io già sogno una 24h con la pioggia.

alexbands
28-06-2010, 12:26
Alex non fare gesti azzardati :asd:

P.s. Giusto per fare un appunto, in forza i cerchi passano in 2d a 25km/h, in gt5 a 5km/h
Per la questione alberi a croce, in forza sono nei meandri alcuni, nei circuiti import se non sbaglio, ma non li scorgi facilmente, mentre nei circuiti come in nurburgring non ci sono, o almeno, non costituiscono le prime 2 file di alberi....

vabbè per la vostra gioia ho provato e vengono una schifezza, se ne parla quando ho qualcosa di decente...
accontentiamoci di youtube...
i cerchi comunque a 25 km/h passano ad un 3d semplificato, non ad un 2d se ci fai caso

riguardo l'albero sulla linea di partenza di maple valley.... c'è è vero... 1 su? quanti? certo è sensazionale che se ne sono scordato uno proprio li, ma è più una cosa simile ad un bug...
confrontate i rettilinei di le mans dei due giochi per capire la differenza...
comunque io resto convinto che non c'entrino molto le risorse hardware, si possono fare alberi non a croce (un pochino ino ino di 3d ne capisco) non dico della stessa leggerezza ma quasi...
ci sono infatti molti algoritmi leggeri ed efficaci per gli alberi...
comunque mi sto annoiando anche io a parlare sempre di alberi cerchi e sgommate, oramai è un loop, io dico che non mi piacciono, voi dite vabbè non fa niente e/o stanno anche a forza etc etc... (che poi ho ribadito qualche post fa che non me ne frega anche nel caso in cui forza presenti auto 2d, escono ad un anno di differenza, su console diverse, in particolare la ps3 è più potente, non dovrebbero proprio essere paragonabili ed è già grave che in molte cose fm3 regga il confronto grafico)
non ne usciremo mai...

riguardo le 24H io ricordo a gtr la 24h di spa, era qualcosa di frustrante perchè durante la gare ricaricava il circuito 3 volte per le transizioni più consistenti... e quando di notte veniva a piovere se già giravo più lento perchè non vedevo un tubo, era una tragedia :D
il fatto di dover ricaricare ogni volta fortunatamente con i mezzi mmoderni è ampiamente evitabile, quindi speriamo venga fuori qualcosa di paragonabile

admix
28-06-2010, 14:42
Secondo me paragonare alberi e cerchi tra FM3 e GT5 con rapporto 1:1 non mi sembra equo, perchè è giusto che FM3 ha alberi e transazione cerchi migliori, però per quanto riguarda TUTTO il resto, non c'è proprio storia....

Notare solo gli alberi e cerchi, e poi non fare un serio raffronto con la qualità generale, non è giusto.

Percui IMHO, è normale che FM3 utilizzi alberi 3D, perchè non ha 16 vetture su pista, il gioco nn è graficamente allo stesso livello di GT5 (ovviamente non voglio dire che FM3 faccia schifo).

Vorrei vedere FM3 con le caratteristiche di GT5 se ha o meno alberi dettagliati in 3D...

Tutto questo semza voler fare game-war ;)

Dr_Flak
28-06-2010, 14:57
Secondo me paragonare alberi e cerchi tra FM3 e GT5 con rapporto 1:1 non mi sembra equo, perchè è giusto che FM3 ha alberi e transazione cerchi migliori, però per quanto riguarda TUTTO il resto, non c'è proprio storia....

Notare solo gli alberi e cerchi, e poi non fare un serio raffronto con la qualità generale, non è giusto.

Percui IMHO, è normale che FM3 utilizzi alberi 3D, perchè non ha 16 vetture su pista, il gioco nn è graficamente allo stesso livello di GT5 (ovviamente non voglio dire che FM3 faccia schifo).

Vorrei vedere FM3 con le caratteristiche di GT5 se ha o meno alberi dettagliati in 3D...

E' il discorso che facevo io, se già forza 3 deve economizzare sulla quantità di elementi figuriamoci GT5.
Basterebbe la risoluzione maggiore e il maggior numero di auto su pista a creare problemi.
Detto questo forza 3 ha una grafica da paura considerando quando è uscito e che l'xbox è probabilmente meno potente di quanto lo sia la PS3 oggi (anni fa non era così perchè la PS3 non riuscivano a sfruttarla).

Detto questo 3d o 2d gli alberi di forza sono troppo più belli da vedere.
Speriamo che in GT6 riescano a spremere le ultime gocce dall'hardware Sony e che ci possano regalara qualcosa del genere.

Trall'altro ieri mi rivedevo un filmato e nell'ultima incarnazione del Nurburgring all'E3, nel menù appare nettamente la scritta "premium" sotto il nome della pista.
Anche se non è mai stato detto nulla a riguardo temo che ci possano aspettare anche circuiti premium (quelli nuovi che conosciamo per la maggior parte) e standard (i vecchi, importati direttamente da GT4).
La differenza tra i 2 tipi di circuiti è facile constatarla: il nurburgring che girava fino alla 24ore era quello importato da GT4 (feci un confronto diretto, cambiavano solo gli alberi e forse la texture dell'asfalto), quello presente invece alla 24h e all'E3 è il nuovo.

Flak

alexbands
28-06-2010, 14:58
ho scritto una cosa prima che risponde alla tua domanda, almeno in parte:
(che poi ho ribadito qualche post fa che non me ne frega anche nel caso in cui forza presenti auto 2d, escono ad un anno di differenza, su console diverse, in particolare la ps3 è più potente, non dovrebbero proprio essere paragonabili ed è già grave che in molte cose fm3 regga il confronto grafico)
ovviamente ho detto in molte cose, non in tutto

s12a
28-06-2010, 15:02
Parlando di GT, qualcuno si ricorda del vecchio circuito Rome Night di GT2?
Visto che c'ero (su Google Earth) penso di essere riuscito ad individuare il layout utilizzato. La corrispondenza e` molto elevata. Credo che al tempo alla Polyphony per questo circuito si fossero solo "ispirati" alle strade esistenti piuttosto che prenderle pari pari. Osservate e ditemi:

http://img30.imageshack.us/img30/8651/rometracks.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/rometracks.jpg/)

Spider-Mans
28-06-2010, 15:07

piu che game war ....è realta :
gt5 >>> forza3 visivamente parlando
ma qualcuno si ostina a citare forza3...qui :stordita:

admix
28-06-2010, 15:09
ho scritto una cosa prima che risponde alla tua domanda, almeno in parte:

ovviamente ho detto in molte cose, non in tutto

In parte hai ragione, ma il "regge il confronto" non ha valenza assoluta.

FAccio un esempio banalissimo:
LUCA è una persona che ha mille doti e mille pregi, ma ha il solo difetto di essere egoista.
Il fatto che PAOLO non sia egoista, non significa che sia una persona migliore di LUCA..

Caso GT5-FM3:
GT5 ha mille doti e mille pregi, ma ha il solo difetto di avere alberi a croce e la transizione dei cerchi non belli.
Il fatto che FM3 non abbia alberi a croce, non significa che sia migliore di GT5.

In definitiva, FM3 è migliore o "regge il confronto" su quelle particolarità solo perchè in compromesso non ha una grafica generale come quella di GT5.
Il "regge il confronto" non è proprio assoluto, perchè riguarda solo delle piccole particolarità...

Malek86
28-06-2010, 15:09
Un confronto di questo tipo fra Forza 3 e GT5, credo sia fuori luogo. A parte le questioni sulla potenza delle due console, sulle quali non è facile esprimersi in quanto non siamo programmatori, l'unica cosa certa è che il primo ha avuto sicuramente un budget più ristretto e molto meno tempo a disposizione. Gli sviluppatori avranno dovuto effettuare dei compromessi.

In effetti anche Forza 2 non era proprio un granchè. Si vede che i Turn 10 non hanno la grafica fra le loro priorità?

cerbert
28-06-2010, 15:33
Per il bene della mia povera casella della posta, vorrei intervenire a chiarire un punto.

Quando noi moderatori abbiamo chiesto di non fare paragoni tra videogames avevamo in mente dei comportamenti precisi e sono abbastanza sicuro che li avevamo anche spiegati.

NON vogliamo vedere paragoni che suonano esplicitamente "Forza Motosport 3 bello, Gran Turismo 5 cacca".
NON vorremmo vedere sempre lo stesso argomento portato "dall'esterno" e sempre dalla stessa persona come se fosse il post-it appeso al frigo per ricordarsi di prendere il latte e le cipolle.

MA

ma se il paragone è un paragone argomentato inserito in un dibattito che gli stessi frequentatori "interni" del thread animano, magari rinfocolandolo essi stessi dopo un po' che si era spento, allora NON ABBIAMO NULLA IN CONTRARIO.

QUINDI
- a coloro che commentano GT5 nell'ottica del puro "spettatore" (non prevedono di compralo) chiederei di RIFLETTERE prima di premere sul tasto rispondi su se quello che scrivono sia veramente "nuovo". Se è solo la reimpastata di quello che avete scritto la pagina prima, magari è il caso di attendere di avere altri argomenti... salvo che non si sia direttamente interpellati.
- a coloro che definirei "interni" al thread chiedo, invece, di PIANTARLA di intasarci la mail segnalando post ARGOMENTATI a cui ESSI STESSI RISPONDONO, dimostrando che c'è evidentemente da dibattere. Se sapete riconoscere un post argomentato dalla solita trollata, perchè diamine segnalate?

Grazie per l'attenzione.

-simo91
28-06-2010, 15:43

LUCA è una persona che ha mille doti e mille pregi, ma ha il solo difetto di essere egoista.
Il fatto che PAOLO non sia egoista, non significa che sia una persona migliore di LUCA..

Caso GT5-FM3:
GT5 ha mille doti e mille pregi, ma ha il solo difetto di avere alberi a croce e la transizione dei cerchi non belli.
Il fatto che FM3 non abbia alberi a croce, non significa che sia migliore di GT5.

In definitiva, FM3 è migliore o "regge il confronto" su quelle particolarità solo perchè in compromesso non ha una grafica generale come quella di GT5.
Il "regge il confronto" non è proprio assoluto, perchè riguarda solo delle piccole particolarità...

Stai riducendo due giochi alla grafica, a mio avviso, e cmq i cerchi in 2D sono un pugno in un occhio, purtroppo, ma non per il cerchio in sè, ma per il fatto che lo diventi a 5km/h, io sinceramente preferisco le cose omogenee e non metà spettacolari e metà abbozzate...
Immagina un donna bellissima con il seno fatto con 2 textures incrociate :D
A livello di gioco in complessivo, per me non c'è storia già da ora, la simulazione di forza è troppo superiore a gt, almeno per questo capitolo, perchè a me interessa prima cosa la simulazione, dopo viene il resto, come la notte il meteo e le cose varie. (Se per qualche bimbo ho detto una blasfemia, la mia argomentazione la ripescate pagine addietro). Fatto sta che i passi in avanti di Gran Turismo sono evidenti e non voglio denigrarlo in alcun modo, non vedo l'ora di leggere recensioni che mi spingano a comprarlo, visto che comprerei ps3 solo per provare questo nuovo capitolo, ma il problema è che hanno fatto il passo più lungo della gamba, e ora i difetti spuntano fuori...

P.S. Non sono di parte, sia ben chiaro, forza per me al livello di grafica i difetti ce l'ha (alettoni mobili in primis :D), ma la cosa è un po' più omogenea..

Dr_Flak
28-06-2010, 15:49
Un confronto di questo tipo fra Forza 3 e GT5, credo sia fuori luogo. A parte le questioni sulla potenza delle due console, sulle quali non è facile esprimersi in quanto non siamo programmatori, l'unica cosa certa è che il primo ha avuto sicuramente un budget più ristretto e molto meno tempo a disposizione. Gli sviluppatori avranno dovuto effettuare dei compromessi.

In effetti anche Forza 2 non era proprio un granchè. Si vede che i Turn 10 non hanno la grafica fra le loro priorità?

Oggi come oggi tutti hanno la grafica tra le loro priorità.
Ci sono troppi bimbi che guardano solo quella e sono una grande fascia di mercato.
Credo anche che la grafica di Forza 3 sia veramente ottima, ci sono alcuni elementi sotto tono (illuminazione, interni), ma stiamo parlando di una software house giovane al primo progetto con un certo budget e certi obiettivi... non possono che migliorare (e partono da un'ottima base).
La PD fa giochi da 10 anni prima ed è sempre riuscita a sfruttare al massimo le console.
Mi ricordo lo stupore quando giocai per la prima volta a GT3 su PS2 (che comprai appositamente). :)

Per quanto riguarda il move io penso che sarà utilizzabile nei menu' e (sopratutto) nell'editor dei tracciati.

Flak

hardvibes
28-06-2010, 16:18
Oggi è stato confermato ufficialmente anche sul sito americano di GT:

Standard cars do not support vehicle interior camera views
http://farm5.static.flickr.com/4079/4741576107_93e1e709c8_b.jpg

Mi trovero' molto male con la solita bumper cam....
Ma dico io mettetecela almeno la visuale dal cofano, no eh?? No, il tetto:muro: :doh:

admix
28-06-2010, 16:18
Stai riducendo due giochi alla grafica, a mio avviso, e cmq i cerchi in 2D sono un pugno in un occhio, purtroppo, ma non per il cerchio in sè, ma per il fatto che lo diventi a 5km/h, io sinceramente preferisco le cose omogenee e non metà spettacolari e metà abbozzate...
Immagina un donna bellissima con il seno fatto con 2 textures incrociate :D
A livello di gioco in complessivo, per me non c'è storia già da ora, la simulazione di forza è troppo superiore a gt, almeno per questo capitolo, perchè a me interessa prima cosa la simulazione, dopo viene il resto, come la notte il meteo e le cose varie. (Se per qualche bimbo ho detto una blasfemia, la mia argomentazione la ripescate pagine addietro). Fatto sta che i passi in avanti di Gran Turismo sono evidenti e non voglio denigrarlo in alcun modo, non vedo l'ora di leggere recensioni che mi spingano a comprarlo, visto che comprerei ps3 solo per provare questo nuovo capitolo, ma il problema è che hanno fatto il passo più lungo della gamba, e ora i difetti spuntano fuori...

P.S. Non sono di parte, sia ben chiaro, forza per me al livello di grafica i difetti ce l'ha (alettoni mobili in primis :D), ma la cosa è un po' più omogenea..

Infatti il mio e quello di alexbands era un discorso sulla grafica ;)

Le magagne non le nego, ma ripeto che non sono "metà e metà", ma stiamo parlando di particolari, che difronte a tutto il resto rabbrividiscono.
Del resto la perfezione non esiste, non vedo perchè in GT5 dovrei trovarcela...

Per quanto riguarda la fisica, a meno di non essere andato a le mans, o a los angeles (E3) :eek: , non vedo come puoi avere elementi necessari per paragonarla.
Ancora è presto per dire qual è più simulativo...

Malek86
28-06-2010, 16:20
Oggi come oggi tutti hanno la grafica tra le loro priorità.
Ci sono troppi bimbi che guardano solo quella e sono una grande fascia di mercato.
Credo anche che la grafica di Forza 3 sia veramente ottima, ci sono alcuni elementi sotto tono (illuminazione, interni), ma stiamo parlando di una software house giovane al primo progetto con un certo budget e certi obiettivi... non possono che migliorare (e partono da un'ottima base).
La PD fa giochi da 10 anni prima ed è sempre riuscita a sfruttare al massimo le console.
Mi ricordo lo stupore quando giocai per la prima volta a GT3 su PS2 (che comprai appositamente). :)

Per quanto riguarda il move io penso che sarà utilizzabile nei menu' e (sopratutto) nell'editor dei tracciati.

Flak

Credo che tu non stia considerando l'intera faccenda però.

Ci sono due cose, al momento, che vanno contro un prossimo eventuale gioco di macchine ad alto budget su 360.

1) Prima di tutto, il cambio di direzione di MS. A guardare le conferenze E3 degli ultimi due anni, è evidente: hanno cambiato strategia, e piuttosto che puntare sui giocatori abituali, vogliono puntare sui giocatori casual. La loro fissazione sul Kinect, e i giochi mostrati all'ultima conferenza, sembrano inequivocabili. Se così fosse, dubito che un simulatore di corse ad alto budget sia fra i loro progetti: i casual si divertono con giochi più a tempo perso. Vedi le vendite di Mario Kart Wii.

2) Il settore dei giochi di corse sembra stare attraversando un lento declino, iniziato già anni fa e che non sembra accennare a diminuire. Le vendite del settore, complessivamente, stano calando lentamente. Il peso del settore sul mercato complessivo è molto diminuito. Questo si vede anche nei comportamenti delle compagnie (Microsoft che lascia andare i Bizzarre, Sony che non rinnova la licenza F1, la quale rimane poi "senza padrone" per tre anni). Non sono sicuro delle cause, ma posso fare alcune ipotesi:

- La qualità media dei giochi di corse negli ultimi anni è stata abbastanza scarsa, e ciò avrà reso i consumatori più diffidenti
- L'esplosione del mercato casual avrà fatto male ai giochi tradizionali
- E in più, il successo di generi differenti, fra cui in particolare sparatutto e giochi musicali (che ora si stanno sgonfiando, fortunatamente), ha tolto ulteriori risorse al settore.
- Infine, il crescente costo di sviluppo dei giochi avrà fatto sì che le compagnie fossero riluttanti a mettere risorse su qualcosa che non assicura un ritorno accettabile.

Notare che i giochi di corse non sono l'unico settore declinante (ci sono anche platformers, RPG, etc.), ma ciò non toglie che stia calando. E in linea di massima, le compagnie non investono ingenti quantità di soldi in un settore declinante. In particolare MS, che ormai si vorrà concentrare sui giochi per Kinect. Fra cui Forza Kinect (lol).

La stessa Sony ha notevolmente diminuito il suo output dai tempi della PS2: ormai si concentrano praticamente solo su GT e su una serie periferica (Motorstorm... ma a giudicare dal modo in cui la trattano, sembra quasi che gli stia sulle scatole :D).

Non ho idea di come si svilupperanno le cose in futuro. Perlomeno la Sony sembra ancora puntare molto su GT e sulla tecnologia, perciò credo che possiamo stare tranquilli almeno su questo fronte. Ma la rivitalizzazione del settore richeiderebbe uno sforzo coordinato da parte delle varie compagnie. Che ho l'impressione non avverrà. Oh beh.

Ma dico io mettetecela almeno la visuale dal cofano, no eh?? No, il tetto

Wat.

Quella è la traduzione precisa del paragrafo nel sito giapponese. Allora la mia prima interpretazione era quella corretta :muro:

Ma tutti quelli che dicevano che invece c'era? Allora ci stavano trollando?

fabioss
28-06-2010, 16:33
Oggi è stato confermato ufficialmente anche sul sito americano di GT:

http://farm5.static.flickr.com/4079/4741576107_93e1e709c8_b.jpg

Ma dico io mettetecela almeno la visuale dal cofano, no eh?? No, il tetto:muro: :doh:

accidenti, che delusione. :confused: niente visuale interne per le auto standard. :rolleyes: questa a mio avviso è una ENORME mancanza.:doh:

a mio avviso comunque, se verrà confermata definitivamente l'assenza della visuale interna, dovrebbero assolutamente introdurre la visuale del cofano perchè quella del paraurti, o peggio ancora quella sul tetto, è inutilizzabile.

Malek86
28-06-2010, 16:56
accidenti, che delusione. :confused: niente visuale interne per le auto standard. :rolleyes: questa a mio avviso è una ENORME mancanza.:doh:

a mio avviso comunque, se verrà confermata definitivamente l'assenza della visuale interna, dovrebbero assolutamente introdurre la visuale del cofano perchè quella del paraurti, o peggio ancora quella sul tetto, è inutilizzabile.

Giusto. La visuale del paraurti è meglio non commentarla, e la visuale sul tetto non è troppo diversa da quella sul retro. Una visuale dal cofano sarebbe già più accettabile. Anche se avrebbero dovuto davvero metterci quella interna.

Ci terrei anche a dire che la visuale interna è roba che abbiamo da una vita in un sacco di giochi... non riesco ad immaginare per quale motivo insistono a non metterla.

admix
28-06-2010, 17:04
Ci terrei anche a dire che la visuale interna è roba che abbiamo da una vita in un sacco di giochi... non riesco ad immaginare per quale motivo insistono a non metterla.

Semplicemente perchè fare 800 cockpit fedeli sarebbe stato un lavoraccio...

Io mi sarei accontentato di diversi cockpit standard, meglio ancora uno diverso per ogni costruttore...

Malek86
28-06-2010, 17:06
Semplicemente perchè fare 800 cockpit fedeli sarebbe stato un lavoraccio...

Io mi sarei accontentato di diversi cockpit standard, meglio ancora uno diverso per ogni costruttore...

Infatti nemmeno io pretendevo 800 cockpit tutti fedeli.

Così invece non ne fanno nemmeno uno...

hardvibes
28-06-2010, 17:07

a mio avviso comunque, se verrà confermata definitivamente l'assenza della visuale interna, dovrebbero assolutamente introdurre la visuale del cofano perchè quella del paraurti, o peggio ancora quella sul tetto, è inutilizzabile.Solo una piccola precisazione: la visuale che noi chiamiamo "dal paraurti" non è letteralmete posizionata sul paraurti. Se ci fai caso quando cambi la visuale dal cockpit a quella, non vedi differenze di altezza, semplicemente perché è un cockpit invisibile. Ed è questo che mi fa inca**are perché sono abituato a guidare, nei giochi come nella vita reale, sapendo dove finisce la scocca, dove sono posizionati i pneumatici etc...
Ma con la visuale "bumper" proprio non so orientarmi, e non mi ci voglio nemmeno abituare. Le poche volte che la uso tocco le altre auto e finisco con l'essere impreciso andando fuori dai cordoli.

fbantan
28-06-2010, 17:07
piuttosto di fare un cockpit standard per tutti o per ogni costruttore meglio non metterli..ci vorrebbe il cofano, quello sì....
pero dai la visuale dal paraurti non è malaccio, dà l'idea della velocità...a me fa comodo, so che ho le ruote ai bordi dello schermo ed esco giusto giusto dalle curve pizzicando il cordolo

alexbands
28-06-2010, 17:09

Caso GT5-FM3:

non credo di avere mai detto: la grafica di gt5 è più brutta di quella di forza motorsport 3
posso aver detto mi ha deluso, non sopporto pezze in quel contesto, preferisco riflessi mediocri ma reali piuttosto che sbrilluccicanti ma fake, preferisco omogeneità etc etc...
se trovate un mio post dove non mi comporto diversamente, ditemelo e farò ammenda :p

Dr_Flak
28-06-2010, 17:12

Il che è la traduzione (o meglio, una delle possibili traduzioni) del sito giapponese.

Inoltre quel "views" mi lascia un minimo perplesso.
Non si parla di camera del cruscotto o camera interna, ma "visuali interne" il che mi fa pensare alle varie telecamere interne (che sono 3-4) dei replay.
Se poi queste visuali includono anche quella ingame del cockpit non è dato sapere.
Per quanto mi riguarda non aggiunge molto, io rimarrei col dubbio.

L'unica cosa che fa pensare (male) è che abbiano aggiunto quell'asterisco ora.
Non è detto che chi l'abbia fatto abbia però un contatto diretto con gli sviluppatori, magari è stato aggiunto per rendere più omogeneo quello scritto sul sito giapponese con quello sul sito in lingua inglese, specie dopo i casini successi sui forum.
Una bella notizia non è... ma neanche perderei tutte le speranze, credo sia inutile sperare di chiarirci le idee prima di agosto o settembre.

Flak

fabioss
28-06-2010, 17:18
Giusto. La visuale del paraurti è meglio non commentarla, e la visuale sul tetto non è troppo diversa da quella sul retro. Una visuale dal cofano sarebbe già più accettabile. Anche se avrebbero dovuto davvero metterci quella interna.

la visuale interna per me in un gioco di auto come gt5 ci deve essere e il fatto che manca, forse vi sembrerà assurda, ma potrebbe anche farmi cambiare idea sull'acquisto. sono davvero amareggiato.:mad:

infatti, la visuale interna ce l'hanno un po' tutti i giochi di auto usciti negli ultimi anni a partire da tdu in poi. è vero, non hanno 1000 auto però cavolo uno sforzo potevano anche farlo visto che la maggior parte delle persone che compreranno gt5 giocano con il volante e le auto premium le useranno con la visuale interna, mica con quella sul paraurti o sul cofano.

Solo una piccola precisazione: la visuale che noi chiamiamo "dal paraurti" non è letteralmete posizionata sul paraurti. Se ci fai caso quando cambi la visuale dal cockpit a quella, non vedi differenze di altezza, semplicemente perché è un cockpit invisibile. Ed è questo che mi fa inca**are perché sono abituato a guidare, nei giochi come nella vita reale, sapendo dove finisce la scocca, dove sono posizionati i pneumatici etc...
Ma con la visuale "bumper" proprio non so orientarmi, e non mi ci voglio nemmeno abituare. Le poche volte che la uso tocco le altre auto e finisco con l'essere impreciso andando fuori dai cordoli.

giusto. io trovo comunque la visuale del "paraurti" non un gran che perchè appunto non si vede il cofano dell'auto. certo, anche io quando guido il cofano non lo vedo però in mancanza della visuale del cockpit la più corretta da utilizzare mi sa che è proprio quella del cofano (sperando che ci sia visto che addirittura nfs shift ce l'ha) ma in ogni caso la trovo davvero riduttiva come cosa.
magari sarò io sbagliato, ma la visuale del cofano non mi da nessuna sensazione di profondità, insomma mi sembra di essere troppo avanti con la visuale e non riesco a guidare per bene. almeno questa è l'impressione che ho se provo a guidare in nfs shift con quella visuale. magari sarà questione di abitudine ma mi trovo meglio con quella interna, decisamente.

io comunque continuo a sperare che alla fine li mettano questi cockpit. non so esattamente quel sito, come anche quello giapponese, da dove prendano le info ma spero davvero che non le prendano da PD e che quest'ultima presto rilasci un comunicato ufficiale nel quale annuncia la presenza di questi cockpit.:(

Non si parla di camera del cruscotto o camera interna, ma "visuali interne" il che mi fa pensare alle varie telecamere interne (che sono 3-4) dei replay.

sinceramente la trovo un po' troppo ottimista come probabilità.

Una bella notizia non è... ma neanche perderei tutte le speranze, credo sia inutile sperare di chiarirci le idee prima di agosto o settembre.

Flak

si, bisogna aspettare ma sinceramente questa notizia mi ha un po' demoralizzato.

hardvibes
Non è detto che chi l'abbia fatto abbia però un contatto diretto con gli sviluppatori, magari è stato aggiunto per rendere più omogeneo quello scritto sul sito giapponese con quello sul sito in lingua inglese, specie dopo i casini successi sui forum.

FlakJordan di GTPlanet ha contattato PD via email chiedendo spiegazioni sull'assenza di quella frase e poco dopo è stata aggiunta.
Altro non si sa. Ma a questo punto mi pare ovvio che quando parlano di visuali interne si rifericono a tutte, inclusa la visuale cockpit durante il gioco.

alexbands
ho letto ora la "news ufficiale" sui cockpit...
se uniamo la cosa alle dichiarazione postate ieri da flak di fisica presa dal prologue (anche se migliorata) ritorno alle forti perplessità che avevo qualche mese fa su questo gioco (forse non vi è parso visto il mio atteggiamento molto critico ma stavo cominciando a sperare in qualcosa di buono)

fabioss
28-06-2010, 17:23
io però non capisco una cosa. ma qualche giorno fa non erano stati linkati due siti dove compariva la conferma della visuale interna per tutte le auto? se non ricordo male qualcuno di qualche sito aveva mandato una mail a PD chiedendo spiegazioni e la risposta era stata positiva. non ci capisco più niente.

Malek86
28-06-2010, 17:28
io però non capisco una cosa. ma qualche giorno fa non erano stati linkati due siti dove compariva la conferma della visuale interna per tutte le auto? se non ricordo male qualcuno di qualche sito aveva mandato una mail a PD chiedendo spiegazioni e la risposta era stata positiva. non ci capisco più niente.

Potrebbe anche essere che ci stavano trollando. La gente su internet non è che sia proprio affidabile...

infatti, la visuale interna ce l'hanno un po' tutti i giochi di auto usciti negli ultimi anni a partire da tdu in poi. è vero, non hanno 1000 auto però cavolo uno sforzo potevano anche farlo visto che la maggior parte delle persone che compreranno gt5 giocano con il volante e le auto premium le useranno con la visuale interna, mica con quella sul paraurti o sul cofano.

Addirittura prima, già PGR3 l'aveva. Ed era un gioco di lancio.

E GT in particolare dovrebbe averlo. Che razza di "Real Driving Simulator" è senza la visuale interna? L'ultima volta che ho controllato, io quando guido non vedo dal tettuccio :doh: su PS2 era giustificabile per la potenza della console, ma ora...

Il che è la traduzione (o meglio, una delle possibili traduzioni) del sito giapponese.

Se poi queste visuali includono anche quella ingame del cockpit non è dato sapere.
Per quanto mi riguarda non aggiunge molto, io rimarrei col dubbio.

Flak

Uhm... sembri troppo ottimista. Non dico che sia infondato, ma già quando avevo fatto la traduzione della versioni giapponese, avevo il dubbio che la traduzione più pessimista fosse quella giusta.

Fra l'altro, se non possiamo nemmeno fidarci del sito ufficiale (anche se tradotto), allora vuol dire che alla Sony sono messi male in quanto a coordinazione interna... vabbè che lo sono sempre stati... però, volevo sperare che avessero passato questa fase.

Inoltre, penso che lo Yama avrebbe qualcosa da ridire se si accorgesse della cosa, no? Oppure non vuole sbottonarsi fino a questo punto...

alexbands
28-06-2010, 17:32
volendo sdrammatizzare, stanno dichiarando appositamente l'assenza dei cockpit nelle standard per perdere più clienti possibili, per poi premiare i fedelissimi che lo acquisteranno ugualmente con la sorpresa dei cockpit anche sulle standard
:sofico:

admix
28-06-2010, 17:34
Mi toccherà giocare dalla visuale dal cofano (non la bumper).
Questa visuale è altrettanto bella, ma nel prologo soffriva si un fastidio insopportabile, perchè in scia ad una vettura si sentiva più l'auto davanti che la propria...

Malek86
28-06-2010, 17:35
volendo sdrammatizzare, stanno dichiarando appositamente l'assenza dei cockpit nelle standard per perdere più clienti possibili, per poi premiare i fedelissimi che lo acquisteranno ugualmente con la sorpresa dei cockpit anche sulle standard
:sofico:

Ma sai che avevo pensato una cosa del genere?

Non è che adesso dicono che non c'è la visuale interna, così poi al TGS potranno dire "ehi gente, da allora abbiamo aggiunto anche la visuale interna! Ma quanto siamo geniali?" :doh:

alexbands
28-06-2010, 17:43
Mi toccherà giocare dalla visuale dal cofano (non la bumper).
Questa visuale è altrettanto bella, ma nel prologo soffriva si un fastidio insopportabile, perchè in scia ad una vettura si sentiva più l'auto davanti che la propria...

credo si possa impostare il volume del proprio motore e i rumori esterni

admix
28-06-2010, 17:59
Ma sai che avevo pensato una cosa del genere?

Non è che adesso dicono che non c'è la visuale interna, così poi al TGS potranno dire "ehi gente, da allora abbiamo aggiunto anche la visuale interna! Ma quanto siamo geniali?" :doh:

Quelli li sono dei geni del male :D
puoi aspettarti anche questo!

Per la serie: "tutto fa Hype" :D

EDIT: volendo essere ottimisti, pensandoci bene questa correzione è avvenuta dopo che il tizio di Sony ha rivelato delle feature che dovevano essere a sorpresa, quindi rivelabili solo a ridosso dell'uscita del gioco. Guarda caso ora sono divenuti molto chiari in merito ai cockpit, quando prima non si sbottonavano nemmeno in punto di morte.
Sarà mai che diverrà questa la nuova "sorpresa"?
O sono io che sono troppo ottimista? :D

credo si possa impostare il volume del proprio motore e i rumori esterni

Non saprei, ma ne sei sicuro? sai dirmi dove?

Malek86
28-06-2010, 18:07
EDIT: volendo essere ottimisti, pensandoci bene questa correzione è avvenuta dopo che il tizio di Sony ha rivelato delle feature che dovevano essere a sorpresa, quindi rivelabili solo a ridosso dell'uscita del gioco. Guarda caso ora sono divenuti molto chiari in merito ai cockpit, quando prima non si sbottonavano nemmeno in punto di morte.
Sarà mai che diverrà questa la nuova "sorpresa"?
O sono io che sono troppo ottimista? :D

Sì, ma sarebbero da ammazzare, dai :O

alexbands
28-06-2010, 18:10
Non saprei, ma ne sei sicuro? sai dirmi dove?

non ricordo, sinceramente mi sono liberato in fretta del gioco appena completato (in 2 giorni)
però sicuramente c'era un pannellino di settaggio per l'audio con varie voci

admix
28-06-2010, 18:15
Sì, ma sarebbero da ammazzare, dai :O

Ammazzare no, giusto qualche contusione :D

VAbbè tanto di parole ne abbiamo scritte tante, e ne continueremo a scrivere. Venire a cnoscenza di feature domani o il 31 Ottobre non fà differenza...

Da un giorno all'altro abbiamo scoperto la presenza dei Kart e del Track editor, della conferma del meteo e del ciclo giorno/notte, tutto in 2 giorni.

Figuriamoci cosa potrebbe accadere fino al 2 Novembre!

-simo91
28-06-2010, 18:24
Infatti il mio e quello di alexbands era un discorso sulla grafica ;)

Le magagne non le nego, ma ripeto che non sono "metà e metà", ma stiamo parlando di particolari, che difronte a tutto il resto rabbrividiscono.
Del resto la perfezione non esiste, non vedo perchè in GT5 dovrei trovarcela...

Per quanto riguarda la fisica, a meno di non essere andato a le mans, o a los angeles (E3) :eek: , non vedo come puoi avere elementi necessari per paragonarla.
Ancora è presto per dire qual è più simulativo...

Tire flex. Basta e avanza come differenza schiacciante.

http://laconoscenzarendeliberiblog.files.wordpress.com/2009/05/no_feed_troll.jpg

Alla fine la baggianata è stata confermata. Ora è ufficiale, un gioco a metà costa 60 milioni di dollari e per svilupparlo si ha bisogno di una cinquina di anni.

tecnologico
28-06-2010, 18:42
il massimo è se sono pronti anche se meno definiti dei premium.. MA sono a pagamento o legati al live a pagamento

pando811
28-06-2010, 19:28

hai perfettamente ragione,ma sai fa piu' figo avere un milione di macchine invece di averne magari un terzo fatte come dio comanda con tutte le visuali interne,invece di andare avanti andiamo indietro :asd: cinque anni di sviluppo eh :asd: i difensori della patria adesso voglio vedere dove si aggrapperanno..e lo dice uno che ha tutte e quattro le copie di gt (pure tokyo-genova :asd:) sulla mensola prima che mi si dia del flammatore boxaro

fabioss
28-06-2010, 19:56
Potrebbe anche essere che ci stavano trollando. La gente su internet non è che sia proprio affidabile...

ma il sito inglese e quello giapponese non hanno nulla di ufficiale? cioè, le notizie che si possono leggere lì sono ufficiali oppure vanno prese con le pinze?

Addirittura prima, già PGR3 l'aveva. Ed era un gioco di lancio.

E GT in particolare dovrebbe averlo. Che razza di "Real Driving Simulator" è senza la visuale interna? L'ultima volta che ho controllato, io quando guido non vedo dal tettuccio :doh: su PS2 era giustificabile per la potenza della console, ma ora...

si infatti, su un gioco con tanto sviluppo alle spalle le visuale interne per tutte le auto ci devono essere altrimenti è una gravissima mancanza a mio avviso, c'è poco da fare io la vedo così.

hai perfettamente ragione,ma sai fa piu' figo avere un milione di macchine invece di averne magari un terzo fatte come dio comanda con tutte le visuali interne,invece di andare avanti andiamo indietro :asd: cinque anni di sviluppo eh :asd: i difensori della patria adesso voglio vedere dove si aggrapperanno..e lo dice uno che ha tutte e quattro le copie gt (pure tokyo-genova :asd:) sulla mensola prima che mi si dia del flammatore boxaro

io tuttavia trovo assurdo però che PD rilasci un gioco che a livello di contenuti (e i cockpit in un gioco di auto fanno parte del contenuto in maniera non indifferente) sia inferiore al suo diretto concorrente. assurda come cosa, io non voglio crederci.

Malek86
28-06-2010, 19:59
ma il sito inglese e quello giapponese non hanno nulla di ufficiale? cioè, le notizie che si possono leggere lì sono ufficiali oppure vanno prese con le pinze?

Mah, guarda, essendo il sito ufficiale, non è che possono scrivere cose false.

Al limite possono aggiungere le cose dopo, come a dire "sì prima non c'era ma ora l'abbiamo messa". Oppure fare un'errata corrige. Ma in linea di massima, finchè c'è scritto qualcosa sul sito ufficiale, diciamo che va presa per buona. Almeno per ora.

fabioss
28-06-2010, 20:10
speriamo di avere presto dello smentite.

dds84
28-06-2010, 21:14
Fa riflettere che si parla di "camera views" al plurale.

Diciamo che il fatto che all'E3 non si sia visto nulla delle auto standard non fa ben sperare. Ci vorrebbe davvero qualche informazione in più e magari un video in game per levare ogni dubbio :rolleyes:

Anzi ci vuole un miracolo :sofico:

admix
28-06-2010, 21:52

Infatti un barlume di speranza c'è, perchè nelle premiums ci sono delle inquadrature extra in tutto l'abitacolo.
Nelle standard, non essendo modellato tutto l'interno, ma solo il cockpit (ipotesi), queste inquadrature potrebbero essere mancanti....

L'ipotesi del solo cockpit, me senza il resto, rimane ancora viva, seppur flebile, ma viva!

Pando dove sei sparito tutto stò tempo? abbiamo parlato di tutti gli aspetti positivi del gioco (ciclo giorno/notte, meteo, IA, track editor, ecc...), e te lo sei perso....sei sfortunato che becchi sempre le giornate negative del thread :D (non urtarti che stò scherzando! ;) )

dpcris85
28-06-2010, 22:14

la frase originale inglese è:
Standard cars do not support vehicle interior camera views.

si noti la soppressione dell'articolo relativo a views. questo significa che "vehicle interior camera views" è trattato come un nome uncountable*, e quindi ciò che non è supportato non è una singola visualizzazione interna, o un certo numero di visualizzazioni interne, ma che non sono supportate le visualizzazioni interne come concetto generale.

* in inglese, la soppressione dell'articolo può avvenire solo se il nome a cui si riferisce è un nome uncountable, ovvero un nome di qualcosa che non può essere contato (esempio countable: Have you got the oranges?, esempio uncountable: Have you got milk?)

pando811
28-06-2010, 22:34
Pando dove sei sparito tutto stò tempo? abbiamo parlato di tutti gli aspetti positivi del gioco (ciclo giorno/notte, meteo, IA, track editor, ecc...), e te lo sei perso....sei sfortunato che becchi sempre le giornate negative del thread :D (non urtarti che stò scherzando! ;) )

ero in vacanze forzate :asd: non mi sono perso le cose positive le ho seguite pero' io credo che una volta tanto concordiate con me sul fatto che se davvero la faccenda è come riportata sul sito ufficiale è una vaccata colossale,vediamo come andra' a finire :asd:

maggiore scia
28-06-2010, 22:53
me ne frego delle standard cars inutili.imho.
però pretendo la visuale interna nelle auto veramente emotive.
Motorsport E 30 power.....:D

http://www.youtube.com/watch?v=w4dX_OUu8RY
http://www.youtube.com/watch?v=vap2nDUe27o

Malek86
28-06-2010, 23:05
me ne frego delle standard cars inutili.imho.
però pretendo la visuale interna nelle auto veramente emotive.
Motorsport E 30 power.....:D

http://www.youtube.com/watch?v=w4dX_OUu8RY
http://www.youtube.com/watch?v=vap2nDUe27o

Anche secondo me sono inutili (per la maggior parte), il problema è che se vuoi fare la carriera ti tocca sorbirtele per forza :stordita:

s12a
28-06-2010, 23:09
Per me non sono inutili, sono la differenza principale fra la serie Gran Turismo e gli altri giochi di auto dopo la customizzazione dei componenti. Se tocca mettere solo quelle "utili", ossia quelle usate dagli utenti mainstream, allora bastano Lancer EVO, Impreza STI, Ferrari varie, Lamborghini, Porsche (se le includono), GT-R. Credo che il 90% delle auto incontrate online saranno fra queste, purtroppo.

maggiore scia
28-06-2010, 23:45
dell'online nei giochi di guida non mi interessa piu,tanto meno la carriera.
mi voglio gustare le mie auto preferite ,fare i miei test e miei video.
.....cmq ci saranno ben 200 auto ultradettagliate.a me interessano queste....:D

s12a
28-06-2010, 23:52
Neanche a me interessa piu` di tanto a dire il vero, a parte i tempi ed i ghost scaricabili.
Quello che intendevo dire e` che se dobbiamo vedere quali auto usera` tendenzialmente la maggior parte della gente, ossia quali sono quelle "utili", ne bastano numericamente molto meno di 200, che tanto saranno probabilmente i soliti modelli ultra-popolari che storicamente sono sempre stati inclusi in giochi come Need for Speed o Test Drive (non so gli ultimi capitoli, ma e` per rendere l'idea).

maggiore scia
29-06-2010, 00:00
Neanche a me interessa piu` di tanto a dire il vero, a parte i tempi ed i ghost scaricabili.
Quello che intendevo dire e` che se dobbiamo vedere quali auto usera` tendenzialmente la maggior parte della gente, ossia quali sono quelle "utili", ne bastano numericamente molto meno di 200, che tanto saranno probabilmente i soliti modelli ultra-popolari che storicamente sono sempre stati inclusi in giochi come Need for Speed o Test Drive (non so gli ultimi capitoli, ma e` per rendere l'idea).
guarda con rfactor,questo mio video.
scontro fra titani,bmw e30 vs alfa 75 a lienz short .ia settata al massimo,tracciato veramente impegnativo,cunette,salite e discese.alla fine ho sbattuto,pero ogni volta che mi guardo il video mi intrippo
http://www.youtube.com/watch?v=cMcCitc6Jqk

alexbands
29-06-2010, 00:00
premesso che almeno la metà delle 800 standard sono oggettivamente inutili (togliendo solo i doppioni con le varie livree, auto uguali con piccole differenze d'allestimento utilitarie realmente inutili etc), il punto è che se anche fossero le 800 auto più utili della storia, con quel dettaglio grafico e con l'assenza del cockpit diventano di colpo tutte inutili e utilizzabili contro voglia, almeno io la vedo così...
e credo che alla fine il fulcro di ogni gioco di corse che si rispetti sia la carriera...

dssdsdsdsdsdsdsdsd
29-06-2010, 00:02
Poco male, per me che gioco col volante la visuale cockpit mi da solo molto fastidio, in quanto vedo davanti a me 2 volanti, di cui uno con rotazione limitata a 180°, con assurde animazioni durante le cambiate e un ritardo di qualche frazione di secondo rispetto ai movimenti del volante reale (molto fastidioso). :stordita:
Resto fedele alla visuale "paraurti" (che poi come ha spiegato hardvibes paraurti non è) che almeno mi permette di vedere un po' di strada (per vederne quanta ne vediamo nella realtà servirebbero 3 schermi, ma è un altro discorso...). :)

fabioss
29-06-2010, 00:56
ma delle 200 auto premium si sa niente di più preciso? cioè da quello che ho capito saranno quelle del prologue più altre. giusto?

alexbands
29-06-2010, 01:12
di preciso no, di ipotetico c'è questa lista postata qualche giorno fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32345062&postcount=10691

fabioss
29-06-2010, 01:18
beh non sembra proprio un disastro come lista, cioè a parte un po' troppe nissan per il resto sembra abbastanza varia anche se magari sarà aggiunto qualche altro modello.

alexbands
29-06-2010, 01:29
infatti questa lista è passabile, certo la metà o quasi son sempre nippo, ma è più proporzionata della lista delle standard (qualche pagina fa le contai e scrissi quante nippo c'erano... all'incirca erano 580 su 800 non ricordo bene e c'erano o 30 o 40 skyline :mbe: )

Dr_Flak
29-06-2010, 06:31
Poco male, per me che gioco col volante la visuale cockpit mi da solo molto fastidio, in quanto vedo davanti a me 2 volanti, di cui uno con rotazione limitata a 180°, con assurde animazioni durante le cambiate e un ritardo di qualche frazione di secondo rispetto ai movimenti del volante reale (molto fastidioso). :stordita:
Resto fedele alla visuale "paraurti" (che poi come ha spiegato hardvibes paraurti non è) che almeno mi permette di vedere un po' di strada (per vederne quanta ne vediamo nella realtà servirebbero 3 schermi, ma è un altro discorso...). :)

Stessa cosa che penso io.
Paradossalmente, principalmente per una questione di campo visivo, trovo più realistico guidare con la visuale dal cofano (come giustamente la chiama hardvibes) che con il cockpit, che riduce la strada ad una striscia e mi sembra di guidare dai sedili posteriori. :asd:

Capisco però chi si trova meglio con il cockpit e sarei contento se ci sarà anche per le auto standard. In caso contrario sarebbe sicuramente una delusione.

Detto questo parlare di auto inutilizzabili/inutili per l'assenza della visuale interna (siamo andati avanti 4 capitoli in questo modo) o per un numero di poligoni inferiori (probabilmente tanti, ma le auto mi pare che rendano mediamente bene) mi sembra deciamente esagerato.
La fisica sarà la stessa (e anche l'illuminazione, che nella grafica è almeno il 50%).

Cambiando argomento una notiza che appare chiara dallo special di racesimcentral e che mi sono dimenticato di riportare, è che i danni non consentiranno di danneggiare un'auto al punto tale da non farla più ripartire.
Questo, viene spiegato, è stato un paletto imposto da alcune case costruttrici.
Sinceramente non vedo altra spiegazione, a livello di programmazione non cambia molto... spero che PD aggiri il problema rendendo cmq le auto inguidabili e lentissime dopo i peggiori urti.

Flak

s12a
29-06-2010, 07:17
Cambiando argomento una notiza che appare chiara dallo special di racesimcentral e che mi sono dimenticato di riportare, è che i danni non consentiranno di danneggiare un'auto al punto tale da non farla più ripartire.
Sinceramente non vedo altra spiegazione, a livello di programmazione non cambia molto... spero che PD aggiri il problema rendendo cmq le auto inguidabili e lentissime dopo i peggiori urti.

Ho sentito e come spiegazione mi ha fatto cascare le belotas.
Potenzialmente GT potrebbe eccellere in molti aspetti ma casca su questi paletti (in aggiunta ad altre cose, come ad esempio il dettaglio nel tuning. Ancora mi chiedo se le Nascar avranno l'assetto asimmetrico come dovrebbero o se sara` possibile controllare temperatura e pressione gomme individualmente) perche' e` diventato troppo mainstream/famoso.

Antonioplay85
29-06-2010, 07:42

Flak

che pagliacciata!!!! non ho parole!!! :rolleyes:

grid
29-06-2010, 08:09
che pagliacciata!!!! non ho parole!!! :rolleyes:

questi problemi li ha solo GT5 ,,, solo PD incontra questi problemi tutti permettono praticamente la distruzione delle auto solo a loro viene impedito

che senso ha inserire i danni se poi sono finti ,,,

Antonioplay85
29-06-2010, 08:42
questi problemi li ha solo GT5 ,,, solo PD incontra questi problemi tutti permettono praticamente la distruzione delle auto solo a loro viene impedito

che senso ha inserire i danni se poi sono finti ,,,

ormai è una mela marcia..... :rolleyes:

bertux
29-06-2010, 09:53
ormai è una mela marcia..... :rolleyes:

il problema della non ripartenza delle auto se molto danneggiate è intrinseco in molti altri giochi di guida, da forza all'ultimo need for speed shift.
Sinceramente non lo vedo come un problema, trovo molto più grave non avere la visuale interna di tutte le auto.

Per esempio in shift vado contro il muro ai 300 all'ora e ho solo los terzo danneggiato che tira a sinistra/destra, cosa simile anche in forza... solo nelle simulazioni più hardcore ed estreme presenti su pc troviamo l'auto che effettivamente si spegne.

Non voglio difendere gt, ma sincerametne questo è uno degli aspetti che mi interessa meno, già tanto che ci siano i danni estetici e alcuni meccanici

Antonioplay85
29-06-2010, 10:05
il problema della non ripartenza delle auto se molto danneggiate è intrinseco in molti altri giochi di guida, da forza all'ultimo need for speed shift.
Sinceramente non lo vedo come un problema, trovo molto più grave non avere la visuale interna di tutte le auto.

Per esempio in shift vado contro il muro ai 300 all'ora e ho solo los terzo danneggiato che tira a sinistra/destra, cosa simile anche in forza... solo nelle simulazioni più hardcore ed estreme presenti su pc troviamo l'auto che effettivamente si spegne.

Non voglio difendere gt, ma sincerametne questo è uno degli aspetti che mi interessa meno, già tanto che ci siano i danni estetici e alcuni meccanici

non tutte le macchine hanno la visuale dinterna... bella roba!!! :mad:

ormai sto gt è pieno zeppo di cerotti!!!! :rolleyes:

tecnologico
29-06-2010, 10:23

su forza, grid e dirt se ti pianti bene bene non riparti

Puma88
29-06-2010, 10:25

Mai stato vero, in forza con danni simulativi se sbatti bene, motore danneggiato al 100% vuol dire che massimo riuscirai ad andare a 5km/h quindi si non si spegne la macchina ma sei costretto a riavviare/uscire dalla gara.

Detto questo io non voglio fare flammate anche perchè a breve dovrò dare via l'x360 e prendere la PS3, ci speravo (e un pochino ancora ci spero) che GT5 possa farmi divertire almeno quasi quanto forza,ci sono un sacco di chicche: la pista di top gear, i tanti avversari, l'IA che pare molto migliorata tante piste (editor compreso)....

Però questa storia delle auto senza copckit è davvero surreale, mi ricordo quando forse 1anno fa su questo thread venne postata una foto da sbavo con i riflessi della pista nel faro lenticolare di una lambo, e poi vengono a dirci che i 3/4 delle auto in game non avranno la visuale interna?
A me sinceramente pare una cagata ma spero che riescano a metterci una pezza in qualche modo sarebbe davvero ridicola una cosa del genere!

bertux
29-06-2010, 10:26
non tutte le macchine hanno la visuale dinterna... bella roba!!! :mad:

ormai sto gt è pieno zeppo di cerotti!!!! :rolleyes:

diciamo che tu non vedi neanche un punto positivo:fagiano:

bertux
29-06-2010, 10:28
Mai stato vero, in forza con danni simulativi se sbatti bene, motore danneggiato al 100% vuol dire che massimo riuscirai ad andare a 5km/h quindi si non si spegne la macchina ma sei costretto a riavviare/uscire dalla gara.

Detto questo io non voglio fare flammate anche perchè a breve dovrò dare via l'x360 e prendere la PS3, ci speravo (e un pochino ancora ci spero) che GT5 possa farmi divertire almeno quasi quanto forza,ci sono un sacco di chicche: la pista di top gear, i tanti avversari, l'IA che pare molto migliorata tante piste (editor compreso)....

Però questa storia delle auto senza copckit è davvero surreale, mi ricordo quando forse 1anno fa su questo thread venne postata una foto da sbavo con i riflessi della pista nel faro lenticolare di una lambo, e poi vengono a dirci che i 3/4 delle auto in game non avranno la visuale interna?
A me sinceramente pare una cagata ma spero che riescano a metterci una pezza in qualche modo sarebbe davvero ridicola una cosa del genere!

io ho solo detto che non si spegne, non che va ai 5 km/h,
in gt hanno detto che non si spegneranno ma non che sarà inguidabile l'auto dopo un brutto incidente

per il copckit speriamo lavorino giorno e notte per inserirlo in tutte le auto

Antonioplay85
29-06-2010, 10:34
diciamo che tu non vedi neanche un punto positivo:fagiano:

arrivati a sto punto si!!! :rolleyes:

molto deluso...... :mad:

non fa niente, rimendio con altri giochi.... :D

Puma88
29-06-2010, 10:35
in gt hanno detto che non si spegneranno ma non che sarà inguidabile l'auto dopo un brutto incidente

Si ok non si spengono ma comunque sono inguidabili(FM3), cosa che pare sarà diversa su GT5...però boh mi sembra strano eh ultimamente di notizie false e tendenziose in rete ne girano a badilate....

Per i copckit non so, sono veramente demoralizzato dalla possibilità che questi 'perfezionisti' si stiano rendendo protagonisti di un simile scempio!

E quelli che vengono a dire che loro preferiscono la grafica da bumper, dovrebbero pensare che per ogni player come loro ce ne sono altri 500 che gridano vendetta per questa situazione; io sono d'accordo con i compromessi ma l'obiettività non può venire a mancare in modo così sfacciato IMHO

tecnologico
29-06-2010, 10:44
non è inguidabile, non va proprio, si imballa

ghiltanas
29-06-2010, 10:45

Flak

ei dai, nn è possibile. Sarebbe clamoroso, fossi in loro mi vergognerei troppo a tirare fuori un gioco con una boiata del genere.
Personalmente se è confermato, lo lascio nel suo posto legittimo: lo scaffale :O

s12a
29-06-2010, 10:51
Mah, comunque ripensandoci alla fine io prenderei con le pinze quello che dice Chris Hinojosa-Miranda, dato che e` un uomo PR Sony che ripete a pappagallo quanto gli e` stato detto di dire e niente piu`, perche' oltre non sa. E` il suo mestiere dopotutto. Continuo a confidare nel GamesCom di Agosto ed il Tokyo Game Show di Settembre per informazioni piu` chiare.

-simo91
29-06-2010, 10:56

E' tardi, ora non è il momento di fare abitacoli. Se ci sono già, e conservano la notizia per farsi i fighi (vista la politica pubblicitaria ridicola che effettuano), è lecito sperarlo, ma che si mettono da oggi fino al 2 novembre a fare interni possiamo sognarlo.

fabioss
29-06-2010, 11:02
infatti questa lista è passabile, certo la metà o quasi son sempre nippo, ma è più proporzionata della lista delle standard (qualche pagina fa le contai e scrissi quante nippo c'erano... all'incirca erano 580 su 800 non ricordo bene e c'erano o 30 o 40 skyline :mbe: )

io spero davvero che le auto premium siano varie e senza inutile ripetizioni.

E' tardi, ora non è il momento di fare abitacoli. Se ci sono già, e conservano la notizia per farsi i fighi (vista la politica pubblicitaria ridicola che effettuano), è lecito sperarlo, ma che si mettono da oggi fino al 2 novembre a fare interni possiamo sognarlo.

si infatti, se le visuali interne ci saranno è perchè le hanno già fatte.

Antonioplay85
29-06-2010, 11:02

se esce il 2 novembre 2011 lo possono fare..... :asd:

bertux
29-06-2010, 11:19
cmq aspetto notizie ufficiali, yamahuchi (spero si scriva così) ha detto che avrebbero centellinato le sorprese relative al gioco da qui all'uscita, spero proprio che le sorprese non siano in negativo. speruma

dds84
29-06-2010, 11:51
Il vantaggo dei PD è che non esiste alcun gioco simile su ps3. Quindi anche se il gioco risulterà il peggiore della serie, probabilmente venderà moltissimo anche grazie a questa strategia di marketing che prevede un rilascio delle informazioni col contagocce. :muro:

tecnologico
29-06-2010, 11:54
io spero davvero che le auto premium siano varie e senza inutile ripetizioni.

su questo ci rimarrai male

alexbands
29-06-2010, 12:25
in forza 3 dopo una curva presa a 200 all'ora con uscita di strada rovinosa, se sbatti a muro dopo non solo riparti a 2 km/h, ma alla prima salita (anche piccola) è finita, non raggiungerai mai e poi mai gli agognati box (che sono una delle poche cose irrealistiche di fm3, ti riparano in pochi secondi TUTTI i danni meccanici, ma gli alettoni e i paraurti no, quelli sono IRREPARABILI :muro: )

fabioss
29-06-2010, 12:27
su questo ci rimarrai male

già immagino...:rolleyes:

alexbands
29-06-2010, 12:35
certo che poi questi poveri PD sono sfortunati, fino ad ora non gli davano le licenze per i danni, ora non gli danno la licenza per i danni "definitivi", la porsche proprio non vuole dargli la licenza... e che è un complotto?

tecnologico
29-06-2010, 13:20
più che non dare sono loro a non pagare...e con i soldi che hanno speso e che incasseranno se li potrebbero pure permettere....

alexbands
29-06-2010, 13:22
si ma se costassero così tanto, restando sull'esempio porsche, non sarebbero su quasi ogni altro gioco di guida... quindi o la porsche ai pd chiede di più perchè gli stanno antipatici, o ai pd non frega un cacchio delle porsche, gli bastano le settordici skyline

Dr_Flak
29-06-2010, 13:48
Ragazzi, cercate di prendere fiato e ragionare 10 secondi prima di premere il tasto rispondi?
Si è detto che, per limiti imposti dalle case costruttrici, non sarà possibile solo danneggiare l'auto fino a fermarla completamente.
Non si è detto che dopo gli urti più violenti l'auto sarà guidabile normalmente o che andrà più veloce dei 5 km/h di Forza.
Anzi, sono certo che il comportamento sarà del tutto simile, perchè è logico... la volontà degli sviluppatori è di fare qualcosa di realistico, se non possono per limiti dall'esterno optano per una soluzione che accontenti i costruttori senza togliere nulla a livello di gameplay.

Ma poi, ragionate, sono limiti imposti dall'esterno: le case costruttici non vedono di buon occhio un gioco dove le auto si cappottano e restano cappottate, dove le auto diventano rottami deformati e dove le auto si danneggiano al punto tale da fermarsi completamente.

E guarda caso sono limiti imposti sia a GT che a Forza, che devono fare i conti con decine e decine di case costruttrici (e quindi la probabilità di incontrare grane è 10 volte superiore a quello degli altri giochi con auto vere) e che in questi campi, infatti, avranno caratteristiche del tutto simili:
- le auto si cappottano ma non possono restare cappottate
- le auto si danneggiano ma non possono deformarsi nella scocca
- le auto si danneggiano ma non fino a fermarsi del tutto.

Non è possibile che ogni volta che viene fuori una novità su GT si debbano leggere 2 pagine di commenti insensati:
- non è volontà di PD questo compromesso
- non è l'unica la PD soggetta a questi paletti
- sicuramente (visto che KY ha sempre parlato di danni realistici) a noi non cambierà nulla perchè avere la macchina ferma o che riparte a una manciata di km/h è la stessa cosa.

Non dico di lamentarci per forza delle cose sensate, ma almeno di quelle che dipendono dagli sviluppatori! :p

Flak

raffilele
29-06-2010, 13:54
http://www.rouge.ch/blog/wp-content/uploads/2009/09/oh-noes-everybody-panic.gif

è la fine, vendiamo le nostre ps3, vendiamo anche le azioni sony se ne abbiamo.

si salvi chi può

-simo91
29-06-2010, 14:07
Ragazzi, cercate di prendere fiato e ragionare 10 secondi prima di premere il tasto rispondi?
Si è detto che, per limiti imposti dalle case costruttrici, non sarà possibile solo danneggiare l'auto fino a fermarla completamente.
Non si è detto che dopo gli urti più violenti l'auto sarà guidabile normalmente o che andrà più veloce dei 5 km/h di Forza.
Anzi, sono certo che il comportamento sarà del tutto simile, perchè è logico... la volontà degli sviluppatori è di fare qualcosa di realistico, se non possono per limiti dall'esterno optano per una soluzione che accontenti i costruttori senza togliere nulla a livello di gameplay.

Ma poi, ragionate, sono limiti imposti dall'esterno: le case costruttici non vedono di buon occhio un gioco dove le auto si cappottano e restano cappottate, dove le auto diventano rottami deformati e dove le auto si danneggiano al punto tale da fermarsi completamente.

E guarda caso sono limiti imposti sia a GT che a Forza, che devono fare i conti con decine e decine di case costruttrici (e quindi la probabilità di incontrare grane è 10 volte superiore a quello degli altri giochi con auto vere) e che in questi campi, infatti, avranno caratteristiche del tutto simili:
- le auto si cappottano ma non possono restare cappottate
- le auto si danneggiano ma non possono deformarsi nella scocca
- le auto si danneggiano ma non fino a fermarsi del tutto.

Non è possibile che ogni volta che viene fuori una novità su GT si debbano leggere 2 pagine di commenti insensati:
- non è volontà di PD questo compromesso
- non è l'unica la PD soggetta a questi paletti
- sicuramente (visto che KY ha sempre parlato di danni realistici) a noi non cambierà nulla perchè avere la macchina ferma o che riparte a una manciata di km/h è la stessa cosa.

Non dico di lamentarci per forza delle cose sensate, ma almeno di quelle che dipendono dagli sviluppatori! :p

Flak

Si per i danni alla fine sono sicuro che faranno tipo forza, in cui l'auto parte solo con una sfrizionata grezza a 4km/h (speriamo).
Però la politica delle licenza PD non è di certo ottima, ad esempio a me piacciono moltissimo le porsche e non averle in gt mi fa rodere, e pure tanto.... Ormai le hanno pure i giochi sul cellulare... E non parlatemi di RUF, non è la stessa cosa per un perfezionista come me :D (Tra l'altro saranno imported by gt4 e senza camera interna, come se non ci fossero proprio)

admix
29-06-2010, 14:31
Ma poi scusate, in quale altro gioco, oltre Forza3 e GT5, si utilizzano auto di serie?

Da quel che ne sò io in nessuno, ecco perchè gli altri non hanno problemi a implementare i danni.

alexbands
29-06-2010, 14:36
? ce ne sono tantissimi...

flak riguardo il prendere fiato e aspettare prima di rispondere, ma che discorso è?
io trovo ridicolo da parte dei pd scusare delle mancanze scaricando le colpe alle licenze, tutto qua... visto che i soldi non mancano...
i turn 10 non hanno mai detto: cari clienti scusate se ci manca sta cosa, non ci hanno dato la licenza...
se la licenza la vuoi la compri (salvo cose gravi tipo persone spappolate nelle auto :p )
le cose che hai menzionato (cappottamenti deformazioni pesanti etc) sono limiti di gameplay, se no ogni volta che ti cappotti devi riavviare la gara, al primo urto perdi la ruota e devi riavviare la gara, e quindi si fa un compromesso... a fm3 se ti cappotti e non ricominci ad accelerare (nel qual caso il gioco ti riposiziona l'auto) hai voglia a rimanere cappottato per tutta la gara (in multiplayer succede spesso, molti giocatori preferiscono non proseguire, vista la gara compromessa)
per non parlare di quando dicevano di non avere la licenza dei danni quando la concorrenza li aveva (a partire dal primissimo colin mcrae)
io critico l'atteggiamento che hanno, poi facessero quel che gli pare e sta a me valutare il risultato

admix
29-06-2010, 14:46
? ce ne sono tantissimi...

flak riguardo il prendere fiato e aspettare prima di rispondere, ma che discorso è?
io trovo ridicolo da parte dei pd scusare delle mancanze scaricando le colpe alle licenze, tutto qua... visto che i soldi non mancano...

Scusa un attimo, se secondo te perchè in FM3 le macchine non si distruggono? non è forse un problema di licenze?

E poi se una casa costruttrice non vuole concederli, significa che la licenza non la mette in vendita.
Non penso che le case costruttrici si ammazzino per vedere il proprio modello in un titolo così realistico (come fm3 e gt5) distruggersi...

alexbands
29-06-2010, 14:50
per soldi si vende tutto, non ti preoccupare...
secondo te alla bmw in grid (per fare un esempio) non le dispiace vedere le sue 320 superturismo schiantarsi e perdere le ruote, per poi non ripartire più (e rendersi tra l'altro esteticamente veramente dei catorci), però poi le dispiace che accada in fm3 e gt5? se ci sono veramente differenze nelle licenze, se vuoi le compri...
e poi ripensa al fatto dei danni fino a gt4 non introdotti, e sempre scusati con mancanza di licenze, il discorso è lo stesso..
I turn10 hanno la decenza di non dire eh è colpa delle licenze, i pd no...

e poi scusate, volendo fare un ragionamento su questa cosa delle licenze, mi pare che il coltello dalla parte del manico ce l'abbia lo sviluppatore:

io sviluppatore: ah, casa produttrice, tu non vuoi vedere la tua auto distruggersi? bene, allora tieniti la licenza per la tua auto, non fa niente, non me l'ha detto il medico di metterla
vedremo se hai più pubblicità con l'auto che si distrugge o senza auto
adesso sta a vedere che i produttori di auto sono diventati i padroni del mondo

-simo91
29-06-2010, 14:54
secondo te alla bmw in grid (per fare un esempio) non le dispiace vedere le sue 320d superturismo schiantarsi e perdere le ruote, per poi non ripartire più (e rendersi tra l'altro esteticamente veramente un catorcio), però poi le dispiace che accada in fm3 e gt5? se ci sono veramente differenze dnelle licenze, se vuoi le compri...
e poi ripensa al fatto dei danni fino a gt4 non introdotti, e sempre scusati con mancanza di licenze, il discorso è lo stesso..
I turn10 hanno la decenza di non dire eh è colpa delle licenze, i pd no

Sanno nascondersi benissimo dietro un dito, sampre a trovare la scusa per tutto, lo ribadisco: 60 milioni di dollari per un gioco a metà
E per questo dovrebbero solo che vergognarsi, invece di montare scuse assurde...

@admix: Non è questione di licenze, sono tirchi, sanno solo prendersi le 60€ a gioco uscito, altrimenti avrebbero benissimo comprato la licenza porsche.

tecnologico
29-06-2010, 15:08
http://www.youtube.com/watch?v=BLEPu9Z3gxw&feature=related

io l' avrò fatto mille volte:asd:

admix
29-06-2010, 15:09
secondo te alla bmw in grid (per fare un esempio) non le dispiace vedere le sue 320 superturismo schiantarsi e perdere le ruote, per poi non ripartire più (e rendersi tra l'altro esteticamente veramente dei catorci), però poi le dispiace che accada in fm3 e gt5? se ci sono veramente differenze nelle licenze, se vuoi le compri...

Peccato che le vetture in GRID siano race car, e non auto di serie, per cui non soggette a licenze da parte del costruttore :O
O meglio ancora, dato che le racecar non sono in vendita, a loro non costa nulla vedere la vetture distruggersi

e poi scusate, volendo fare un ragionamento su questa cosa delle licenze, mi pare che il coltello dalla parte del manico ce l'abbia lo sviluppatore:

io sviluppatore: ah, casa produttrice, tu non vuoi vedere la tua auto distruggersi? bene, allora tieniti la licenza per la tua auto, non fa niente, non me l'ha detto il medico di metterla
vedremo se hai più pubblicità con l'auto che si distrugge o senza auto
adesso sta a vedere che i produttori di auto sono diventati i padroni del mondo

E' il gioco che vende anche per le auto presenti in esso, e non la casa costruttrice perchè la propria auto è nel gioco.

La casa costruttrice ne ricava un minimo di pubblicità, che tra l'altro non colpisce una fascia che sia in grado di permettersele...

Alla Ferrari sai cosa gli frega se sono presenti in Fm3 o Gt5? il loro guadagno è minimo in confronto al "prestigio" che ci guadagna il gioco

@simo: rimangono sempre tue opinioni infondate!

alexbands
29-06-2010, 15:13
convinto tu, io la penso diversamente...
non mi pare che grid abbia la licenza ufficiale del superturismo, e che le case produttrici siano impotenti su quel che viene fatto con le loro auto
e non mi pare che in gt5 o forza 3, dove ci sono anche tante race car, quest'ultime si distruggano

E poi scusa, non hai detto che le case automobilistiche impongono vincoli per non avere cattiva pubblicità? allora ne hanno o non ne hanno di pubblicità da questi giochi?
se la pubblicità colpisce una fascia che non si può permettere quelle auto, allora per quale motivo dovrebbe preoccuparsi della cattiva pubblicità dei danni?

tecnologico
29-06-2010, 15:15
Peccato che le vetture in GRID siano race car, e non auto di serie, per cui non soggette a licenze da parte del costruttore :O
O meglio ancora, dato che le racecar non sono in vendita, a loro non costa nulla vedere la vetture distruggersi

praticamente come almeno 200 auto di gt

admix
29-06-2010, 15:19
convinto tu, io la penso diversamente...
non mi pare che grid abbia la licenza ufficiale del superturismo, e che le case produttrici siano impotenti su quel che viene fatto con le loro auto
e non mi pare che in gt5 o forza 3, dove ci sono anche tante race car, si distruggano

Non è questione di opinioni, se un gioco utilizza auto di serie, non può non tener conto di ciò che gli viene imposto dalla casa costruttrice.

Per quanto riguarda le race-car il discorso invece è diverso!

alexbands
29-06-2010, 15:20
leggi tutto il post :p

neo77
29-06-2010, 15:20
Ragazzi comunque dite quello che volete ma obbiettivamente le premesse per gt5 non sono per niente buone,alla fine sembra che stia uscendo un gioco a metà.Hanno preso per il culo un sacco di persone in passato,dicendo che le case automibilistiche non gli permettevano di avere i danni ora se ne escono con quest'altra cazzata,ma che vadano a caca..

admix
29-06-2010, 15:24
E poi scusa, non hai detto che le case automobilistiche impongono vincoli per non avere cattiva pubblicità? allora ne hanno o non ne hanno di pubblicità da questi giochi?
se la pubblicità colpisce una fascia che non si può permettere quelle auto, allora per quale motivo dovrebbe preoccuparsi della cattiva pubblicità dei danni?

Ho scritto che le case costruttrici hanno pubblicità, ma il guadagno per il gioco stesso è mooolto maggiore.

Come perchè? a nessuno fa piacere vedere una propria "creatura" distruggersi in un videogioco. A questo punto poi vedrai una cappuccino integra, e una Ferrari distruggersi nel medesimo incidente....bella figura che farebbero...

praticamente come almeno 200 auto di gt

LA promiscuità potrebbe essere un problema tecnico.
Grid ha SOLO race-car!

raffilele
29-06-2010, 15:26
http://www.forum.mediaset.it/res/img/dx_video_del_giorno.jpg

alexbands
29-06-2010, 15:26
Ho scritto che le case costruttrici hanno pubblicità, ma il guadagno per il gioco stesso è mooolto maggiore.

e quindi proprio perchè ci guadagnano vendendo licenze al gioco, che problemi avrebbero a far danneggiare le proprie auto?

Come perchè? a nessuno fa piacere vedere una propria "creatura" distruggersi in un videogioco. A questo punto poi vedrai una cappuccino integra, e una Ferrari distruggersi nel medesimo incidente....bella figura che farebbero...
se gli dai qualche (tanti) euro te la fanno pure volare la loro auto... e poi se una cappuccino non si disintegra e una ferrari si nello stesso incidente, credo ci sia qualcosa che non va con il gioco

tecnologico
29-06-2010, 15:28
non sono race car ufficiali quelle di grid, non avendo in pratica alcuna licenza. e poi promiscuità un problema? in un gioco dove nella stessa gara ci sono auto di serie, gt, daytona e rally? e dove 3\4 delle auto ha una modellazione e un livello di danni differente dalle altre? ma te ci godi ad a cercare una giustificazione a tutto?

Dr_Flak
29-06-2010, 15:30
L'assenza delle Porsche non piace a nessuno ma non so come funzioni, se il mancato acquisto dipenda da PD, da Sony, da chi doveva venderla ecc.
Penso però che con tutti i limiti della disomogeneità dei modelli presenti e della mancanza della casa tedesca (che è l'unico costruttore che manca insieve alla Iveco :p) sia veramente forzato lamentarsi del parco macchine (non sto ovviamente parlando della questione standard/premium).
Ad ogni modo penso sia un argomento già vecchio che non merita ulteriore tempo.

Io mi riferivo all'incomprensibile vespaio che si è creato sul fatto che le auto non potranno danneggiarsi fino al non ripartire più.
Si rischia di leggere altre 5 pagine di gente che si dice scandalizzata/offesa/presa in giro/delusa, che annuncia di boicottare il gioco... oh!
Se il gioco non piace per altri aspetti lecitissimo disinteressarsene, ma questo è un problema ESTERNO a PD, SCE, Sony...

I giochi in cui le auto si danneggiano fino a non ripartire più, si cappottano e rimangono cappottate ecc sono giochi che hanno:
- auto fittizie
- race car

I giochi che hanno auto di serie (FM3 e GT) non hanno la possibilità di implementare danni di questo livello per contratto, e qui non c'entra niente la PD, i Turn10 o chi per loro. Stop.

Flak

-simo91
29-06-2010, 15:31
@simo: rimangono sempre tue opinioni infondate!

Mie opinioni? Ma ragiona, in un gioco di auto sono meglio 100 tipi di ciofeche della nissan, o almeno una diecina di porsche? Non vogliono sganciare, punto.

admix
29-06-2010, 15:32
se gli dai qualche euro te la fanno pure volare la loro auto...
Questa rimane sempre una tua opinione, che potrebbe non corrispondere minimamente alla realtà!

e poi se una cappuccino non si disintegra e una ferrari si nello stesso incidente, credo ci sia qualcosa che non va con il gioco

Il mio era un discorso sul fatto dell'utenza che colpisce il gioco.
Nel senso che, come hai scritto tu, una Ferrari non dovrebbe avere problemi di danni perchè, come ho detto io, l'utenza del gioco non è la stessa che compra la Ferrari.
Una cappuccio invece, bene o male, ce la potremmo permettere tutti. Per cui la Suzuki potrebbe avere qualche problema ad inserire i danni.
A questo punto avremmo la Ferrari che si danneggia (come hai detto: tanto non colpisce la stessa utenza), e una cappuccino no (avendo problemi di "utenza").

Era tutto riferito al discorso dell'utenza del gioco e delle vetture

alexbands
29-06-2010, 15:34
L'assenza delle Porsche non piace a nessuno ma non so come funzioni, se il mancato acquisto dipenda da PD, da Sony, da chi doveva venderla ecc.
Penso però che con tutti i limiti della disomogeneità dei modelli presenti e della mancanza della casa tedesca (che è l'unico costruttore che manca insieve alla Iveco :p) sia veramente forzato lamentarsi del parco macchine (non sto ovviamente parlando della questione standard/premium).
Ad ogni modo penso sia un argomento già vecchio che non merita ulteriore tempo.

Io mi riferivo all'incomprensibile vespaio che si è creato sul fatto che le auto non potranno danneggiarsi fino al non ripartire più.
Si rischia di leggere altre 5 pagine di gente che si dice scandalizzata/offesa/presa in giro/delusa, che annuncia di boicottare il gioco... oh!
Se il gioco non piace per altri aspetti lecitissimo disinteressarsene, ma questo è un problema ESTERNO a PD, SCE, Sony...

I giochi in cui le auto si danneggiano fino a non ripartire più, si cappottano e rimangono cappottate ecc sono giochi che hanno:
- auto fittizie
- race car

I giochi che hanno auto di serie (FM3 e GT) non hanno la possibilità di implementare danni di questo livello per contratto, e qui non c'entra niente la PD, i Turn10 o chi per loro. Stop.

Flak

ma io ho detto un'altra cosa
non hai pagato la licenza abbastanza da implementare per bene tutti i danni? (mettendo che possa essere un motivo serio per la non ripartenza di un auto, che è il male minore di uno schianto a 300 km/h... un'auto a quel punto dovrebbe quasi andare a fuoco, altro che non mettersi in moto)
bene ma non venirci a dare a noi questa scusa, fai il tuo gioco e non appellarti a chissà cosa
Il mio era un discorso sul fatto dell'utenza che colpisce il gioco.
Nel senso che, come hai scritto tu, una Ferrari non dovrebbe avere problemi di danni perchè, come ho detto io, l'utenza del gioco non è la stessa che compra la Ferrari.
Una cappuccio invece, bene o male, ce la potremmo permettere tutti. Per cui la Suzuki potrebbe avere qualche problema ad inserire i danni.
A questo punto avremmo la Ferrari che si danneggia (come hai detto: tanto non colpisce la stessa utenza), e una cappuccino no (avendo problemi di "utenza").

Era tutto riferito al discorso dell'utenza del gioco e delle vetture

ah ecco, allora per colpa della cappuccino non avremo mai i danni completi! ora mi è tutto chiaro!

admix
29-06-2010, 15:37
non sono race car ufficiali quelle di grid, non avendo in pratica alcuna licenza. e poi promiscuità un problema? in un gioco dove nella stessa gara ci sono auto di serie, gt, daytona e rally? e dove 3\4 delle auto ha una modellazione e un livello di danni differente dalle altre? ma te ci godi ad a cercare una giustificazione a tutto?

Appunto, non essendo ufficiali possono farci quello che vogliono.

la Promiscuità è intesa come auto di serie vs race car....Gt, daytona e rally rientrano nella stessa categoria (race-car)
Finch+è è la grafica la differenza, non ci sono grossi problemi tecnici, però se due categorie di auto si daneggiano in modo pesantemente diverso, qualche problema ci potrebbe essere

Mie opinioni? Ma ragiona, in un gioco di auto sono meglio 100 tipi di ciofeche della nissan, o almeno una diecina di porsche? Non vogliono sganciare, punto.

MA se la porche non volesse nemmeno che le proprie auto si graffiassero, cosa faresti tu?

neo77
29-06-2010, 15:39
http://us.gran-turismo.com/us/news/d5247.html
andate a leggere cosa dice delle standard

alexbands
29-06-2010, 15:41
ma se la porche non volesse nemmeno che le proprie auto si graffiassero, cosa faresti tu?

fa quello che avevo detto io prima, e cioè ok vattene tu e le tue porsche, non le metto nel mio gioco...

ma se non erro prima mi hai detto che non funzionava così e che era più importante mettere le auto che fanno vendere il gioco

admix
ah ecco, allora per colpa della cappuccino non avremo mai i danni completi! ora mi è tutto chiaro!

Però questo prenderci per il sedere non mi piace tantissimo...

Io ti ho detto che che FErrari non vuol i danni integrali per questione di immagine.
SEI STATO TU a dire che non dovrebbe avere problemi perchè, cme ho scritto io, la fascia d'utenza del gioco è diversa da chi compra Ferrari.
A QUESTO PUNTO IO ti ho spiegato che se si facesse come dici tu, si avrebbero Ferrari disintegrabili, e Suzuki integre....

Io ti ho semplicemente detto che le Ferrari per problemi di immagine, non vogliono rilasciare tali licenze....

-simo91
MA se la porche non volesse nemmeno che le proprie auto si graffiassero, cosa faresti tu?

Ipotesi non plausibile, negli altri giochi è tutto ok con le Porsche. Non sganciano i soldi, è questo il punto, sono meglio 39 skyline.

http://nuovosoldo.files.wordpress.com/2009/12/paperone.jpg

alexbands
29-06-2010, 15:43
Però questo prenderci per il sedere non mi piace tantissimo...

Io ti ho detto che che FErrari non vuol i danni integrali per questione di immagine.
SEI STATO TU a dire che non dovrebbe avere problemi perchè, cme ho scritto io, la fascia d'utenza del gioco è diversa da chi compra Ferrari.
A QUESTO PUNTO IO ti ho spiegato che se si facesse come dici tu, si avrebbero Ferrari disintegrabili, e Suzuki integre....

Io ti ho semplicemente detto che le Ferrari per problemi di immagine, non vogliono rilasciare tali licenze....

e chi ti sta prendendo per il sedere, stai facendo tutto tu...
la mia affermazione è coerente con la mia teoria che se una casa non da le licenze per qualche cosa che tu vuoi mettere nel tuo gioco la scarti e non la inserisci...
nel caso specifico, è meglio non mettere la cappuccino e fare le altre auto con i danni

admix
29-06-2010, 15:44
fa quello che avevo detto io prima, e cioè ok vattene tu e le tue porsche, non le metto nel mio gioco...

ma se non erro prima mi hai detto che non funzionava così e che era più importante mettere le auto che fanno vendere il gioco

Ed infatti le porche non ci sono.

Eh certo, meglio avere solo le porche in più, ma senza nessun tipo di danni, piuttosto che rinunciare solo ad una casa costruttrice ma avere danni decenti.

Alla PD già hanno Ferrari, lambo, maserati, Bugatti, ecc...

Se tutte queste case avessero avuto gli stessi problemi di porche, allora si sarebbe optato per un gioco senza danni....

-simo91
29-06-2010, 15:45

Eh certo, meglio avere solo le porche in più, ma senza nessun tipo di danni, piuttosto che rinunciare solo ad una casa costruttrice ma avere danni decenti.

Se tutte queste case avessero avuto gli stessi problemi di porche, allora si sarebbe optato per un gioco senza danni....

Si, le vogliamo tutti, anche senza danni :oink: :oink: :oink: :oink:

admix
29-06-2010, 15:46
e chi ti sta prendendo per il sedere, stai facendo tutto tu

Se tu che modifichi ciò che dico. Io non ho certo detto che la colpa è della cappuccino, hai fatto tutto tu...

alexbands
29-06-2010, 15:47

si ma a questo punto togliamo anche la cappuccino che non vuole i danni e facciamo i danni seri sulle altre no?
Se tu che modifichi ciò che dico. Io non ho certo detto che la colpa è della cappuccino, hai fatto tutto tu...
eh? io modifico quello che dici? e come potrei se siamo su un forum...
tra l'altro:

no mi spiace, io non ho mai detto che si devono realizzare i danni diversamente sui modelli delle varie case in base a ogni licenza, ho detto che la casa che non è d'accordo a rispettare i canoni del gioco, va scartata

comunque ci siamo impegolati in un discorso senza nessuna utilità, abbiamo opinioni diverse, direi di chiuderla qui, se no andiamo avanti a discutere io e te sporcando il thread

admix
29-06-2010, 15:58
si ma a questo punto togliamo anche la cappuccino che non vuole i danni e facciamo i danni seri sulle altre no?

eh? io modifico quello che dici? e come potrei se siamo su un forum

comunque ci siamo impegolati in un discorso senza nessuna utilità, abbiamo opinioni diverse, direi di chiuderla qui, se no andiamo avanti a discutere io e te sporcando il thread

Vedi, continui a dire che la colpa è della cappuccino...

Te lo ripeto con calma per l'ultima volta.

TU HAI DETTO "se la pubblicità colpisce una fascia che non si può permettere quelle auto (Ferrari ndr), allora per quale motivo dovrebbe preoccuparsi della cattiva pubblicità dei danni?"

IO "Perchè se si fà come dici tu, ovvero che la Ferrari non dovrebb preoccuaprsi dell'immagine solo perchè l'utenza di GT non comprerà Ferrari, è normale che invece le auto più economiche rischio di non voler i danni, proprio perchè l'utenza di GT può cmprarle.
Allora a questo punto, in un incidente, avremmo una Ferrari distrutta e una cappuccino bella che buona (tutto il discorso in funzione della tua teoria)"

TU allora hai scritto che la colpa è della cappuccino, senza capire che il mio er un discorso per smontare la tua teoria, facendo un esempio con la tua teoria (che implica una cappuccino integra e una Ferrari disintegrabile)

Anche per me il discorso può finire qua!

alexbands
29-06-2010, 15:59
leggi il mio post precedente...
quello della cappuccino è un esempio, mica ce l'ho con quell'auto
no mi spiace, io non ho mai detto che si devono realizzare i danni diversamente sui modelli delle varie case in base a ogni licenza, ho detto che la casa che non è d'accordo a rispettare i canoni del gioco, va scartata

inoltre io mi riferivo a tutto il parco auto come fascia che non è potenziale acquirente (teoria da te ipotizzata), non ho mai parlato delle sole ferrari, la parentesi ce l'hai messa tu...
se ti stai impegnando per farci sospendere io mi fermo qui

admix
29-06-2010, 16:05
leggi il mio post precedente...
quello della cappuccino è un esempio, mica ce l'ho con quell'auto

Infatti le uniche auto che non rispettavano i canoni di gioco sarebbero state le auto più prestigiose. Però in PD avrebbero dovuto rinunciare o alle auto prestigiose, o ai danni integrali.(la suzuki figurati se si fa questi problemi)

inoltre io mi riferivo a tutto il parco auto come fascia che non è potenziale acquirente, non ho mai parlato delle sole ferrari, la parentesi ce l'hai messa tu...
se ti stai impegnando per farci sospendere io mi fermo qui

Si vabbè, in quel caso si parlava di Ferrari, è logico che il discorso ricadeva su tutte le auto prestigiose.

alexbands
29-06-2010, 16:11
almeno ora abbiamo capito che hai interpretato tu male quello che dicevo io, e non ero io a modificare quel che dicevi ;)
ti sei innervosito sulla questione cappuccino quando io stavo dicendo, continuando sulla mia tesi dell'"io sviluppatore" che ho detto prima, che andava tolta dal gioco piuttosto che abbassare il livello generale per inserirla... (sempre cappuccino a esempio di quella fascia di auto)
secondo me, se gt cominciava a scartare i pesci piccoli (tra virgolette) perchè non gli davano il consenso ai danni, questi marchi avrebbero ricevuto una grave mancanza di pubblicità (per loro importante a differenza delle auto prestigiose) ed avrebbero accettato, anche se a malincuore (?) i danni completi....
la porsche non ci è dato sapere perchè non è inserita, visto che non credo proprio non voglia il livello danni presente in gt (che sarà più o meno quello di forza dove le porsche sono presenti)
volere (e pagare) è potere...

Comunque non mi stancherò mai di dire che quello che mi da fastidio è l'appoggiarsi dei pd a queste scuse, perchè sono scuse, come hanno fatto per anni non mettendo alcun tipo di danno quando la concorrenza li usava allegramente

bagy
29-06-2010, 16:12
http://us.gran-turismo.com/us/news/d5247.html
andate a leggere cosa dice delle standard

Se ho capito bene, cambia pure il sistema di "illuminazione/luci" (non gli abbaglianti XD) delle vetture fra quelle premium e non.

alexbands
29-06-2010, 16:14
se ne era già parlato di questa bella news, solo che il marasma sulla questione danni e licenze di oggi, ha fatto scivolare la notizia indietro di un pò di pagine :p

admix
29-06-2010, 16:15
almeno ora abbiamo capito che hai interpretato tu male quello che dicevo io, e non ero io a modificare quel che dicevi ;)

Abbiamo interpretato male a vicenda, perchè in un post anche tu hai scritto che la colpa è della cappuccino (o le auto di baso livello) se i danni non erano stati inseriti, lasciando intendere che nel post precedente l'avevo detto io.
E io non avevo mai scritto una cosa del genere, se non per farti un ragionamento per farti capire che stavi sbagliando...;)

alexbands
29-06-2010, 16:18
ma dai quella era una battuta! e non stavo sbagliando nessun ragionamento, era sbagliato quello che avevi capito tu di quel che dicevo ;)
vabbè dai veramente basta.... se no finiamo domani :sofico:

admix
29-06-2010, 16:26
ma dai quella era una battuta! e non stavo sbagliando nessun ragionamento, era sbagliato quello che avevi capito tu di quel che dicevo ;)
vabbè dai veramente basta.... se no finiamo domani :sofico:

Il "ragionamento sbagliato" riguardava la tua frase che diceva che la Ferrari (o le auto prestigiose) non dovrebbero preoccuparsi dell'immagine dai danni, perchè la fascia d'utenza di GT non si può permettere auto di quel livello...ecco:

se la pubblicità colpisce una fascia che non si può permettere quelle auto (modelli prestigiosi ndr[nota by Admix]), allora per quale motivo dovrebbe preoccuparsi della cattiva pubblicità dei danni?

Poi da li è nato tutto...

Comunque tranquillo, la finiamo qui!;)

bagy
29-06-2010, 16:27
se ne era già parlato di questa bella news, solo che il marasma sulla questione danni e licenze di oggi, ha fatto scivolare la notizia indietro di un pò di pagine :p

Un bel pò di pagine indietro.
Fra sfide GT5 vs FM3; alberi a croce, visuali, danni non si riesce a seguire molto >.<

E non oso pensare a come diventerà questo thread a novembre :rolleyes:

dds84
29-06-2010, 16:31
Cmq non sono tanto sicuro che ci saranno le RUF e non le Porsche. Dopotutto la lista non si conosce a fondo. Se consideriamo l'ipotetica lista mancano altre 50 auto. Inoltre anche la koenigsegg ccx non c'è.

Inotre non era stato posato qui su questo thread l'interno della 918 spyder con lo schermo che visualizzava una immagine presa da gtpsp?

alexbands
29-06-2010, 16:31
credo che l'uscita del gioco metterà tutti in disaccordo invece che d'accordo :D

Originariamente inviato da admix
Il "ragionamento sbagliato" riguardava la tua frase che diceva che la Ferrari (o le auto prestigiose) non dovrebbero preoccuparsi dell'immagine dai danni, perchè la fascia d'utenza di GT non si può permettere auto di quel livello...ecco:

Originariamente inviato da alexbands
se la pubblicità colpisce una fascia che non si può permettere quelle auto (modelli prestigiosi ndr[nota by Admix]), allora per quale motivo dovrebbe preoccuparsi della cattiva pubblicità dei danni?
il punto dell'incomprensione è proprio che io intendevo tutte le auto, non solo le prestigiose, come da tua nota :D :D :D (avresti potuto mettere nba allora ;))

Dr_Flak
29-06-2010, 16:52
ma io ho detto un'altra cosa
non hai pagato la licenza abbastanza da implementare per bene tutti i danni? (mettendo che possa essere un motivo serio per la non ripartenza di un auto, che è il male minore di uno schianto a 300 km/h... un'auto a quel punto dovrebbe quasi andare a fuoco, altro che non mettersi in moto)
bene ma non venirci a dare a noi questa scusa, fai il tuo gioco e non appellarti a chissà cosa

Cioe' tu sostieni che ci sarebbe una fantomatica licenza da pagare per avere il permesso di distruggere le auto di serie e che Sony e Microsoft non pagano?

Io la ritengo una tesi molto fantasiosa. :asd:
E se anche fosse farebbero entrambi bene a non pagarla.

x bagy:
- Ne abbiamo parlato pagine dietro di quella riga
- Cambia solo il fatto che le standard non avranno gli abbaglianti

x dds84:
- le porsche non saranno presenti, l'ha praticamente dichiarato YK, aggiungendo che è il suo cruccio principale e obiettivo primario (in termini di auto) per GT6.
Le RUF sono da sempre nel rodster di GT, sicuramente ci saranno.

Flak

alexbands
29-06-2010, 16:54
io posso ritenere fantasiosa la tua, e siamo sempre li :D
tra l'altro dato che sono loro a dire che la questione è la licenza, ho IPOTIZZATO che forse le case vogliono di più per i danni, ma secondo me il motivo non è assolutamente la licenza...
prendendo per buoni motivi di licenza, ho spiegato ampiamente la mia tesi qualche post fa e non mi sembra così ridicola...
poi se il mondo è impazzito, pazienza

Iantikas
29-06-2010, 19:09
la prossima volta che tra le mail m'arriva una notifica di nuovi psot in questo 3d vado prima a preparare i popcorn :sofico:

alexbands
29-06-2010, 19:11
non hai pietà per la tua casella di posta quindi... la notifica la disattivai appena iscritto sul forum :O

6duca5
29-06-2010, 19:23
Cioe' tu sostieni che ci sarebbe una fantomatica licenza da pagare per avere il permesso di distruggere le auto di serie e che Sony e Microsoft non pagano?

Flak

io posso ritenere fantasiosa la tua, e siamo sempre li :D
tra l'altro dato che sono loro a dire che la questione è la licenza, ho IPOTIZZATO che forse le case vogliono di più per i danni, ma secondo me il motivo non è assolutamente la licenza...
prendendo per buoni motivi di licenza, ho spiegato ampiamente la mia tesi qualche post fa e non mi sembra così ridicola...
poi se il mondo è impazzito, pazienza

Le cose dovrebbero andare cosi(mia idea):
alla poliphony serve la licenza delle case costruttrici per inserire nel gioco le auto, e in teoria dovrebbero pagarla, ma avere le auto inserite nel gioco è una forma di pubblicità per le macchine, e per questo la PD e le varie case si accordano per cosa inserire(tipi di macchine) e cosa poter far fare alle auto(danni ecc..).
Qui probabilmente nasce il discorso delle auto premium, ovvero, se la PD aveva la licenza dalla fiat di inserire la 500 mettendo solo l'auto la stessa cosa non valeva per la ferrari invece, che per vedere le proprie vetture in un gioco o voleva tanti $$ oppure bisognava metterle con un dettaglio superiore, con gli interni, con gli sponsor ecc..

Per la questione danni credo proprio che siano le case costruttrici a mettersi di traverso nel farli implementare seriamente in un gioco(in qualsiasi gioco), perchè se arriverà qualcuno che li implementerà seriamente andrà a finire che esse riceveranno un mucchio di pubblicità negativa, dato che al minimo contatto le macchine andrebbero distrutte(i crash test li fanno a circa 50 all'ora, e le vetture si accartocciano:D (non perchè sono scarse, ma per protezione dei passeggeri))..

Cosa diversa invece sono le licenze nascar o rally dove ovviamente la sony paga, ma li si ha più libertà nel fare ciò che si vuole..

Per il discorso Porsche, io ricordo che come Ferrari aveva un contratto di esclusiva nei confronti di EA, e probabilmente esso non è ancora scaduto, anche perchè perderebbo entrambe qualcosa a non avere le porsche nel gioco..

-simo91
29-06-2010, 19:32
Le cose dovrebbero andare cosi(mia idea):
alla poliphony serve la licenza delle case costruttrici per inserire nel gioco le auto, e in teoria dovrebbero pagarla, ma avere le auto inserite nel gioco è una forma di pubblicità per le macchine, e per questo la PD e le varie case si accordano per cosa inserire(tipi di macchine) e cosa poter far fare alle auto(danni ecc..).
Qui probabilmente nasce il discorso delle auto premium, ovvero, se la PD aveva la licenza dalla fiat di inserire la 500 mettendo solo l'auto la stessa cosa non valeva per la ferrari invece, che per vedere le proprie vetture in un gioco o voleva tanti $$ oppure bisognava metterle con un dettaglio superiore, con gli interni, con gli sponsor ecc..

Per la questione danni credo proprio che siano le case costruttrici a mettersi di traverso nel farli implementare seriamente in un gioco(in qualsiasi gioco), perchè se arriverà qualcuno che li implementerà seriamente andrà a finire che esse riceveranno un mucchio di pubblicità negativa, dato che al minimo contatto le macchine andrebbero distrutte(i crash test li fanno a circa 50 all'ora, e le vetture si accartocciano:D (non perchè sono scarse, ma per protezione dei passeggeri))..

Cosa diversa invece sono le licenze nascar o rally dove ovviamente la sony paga, ma li si ha più libertà nel fare ciò che si vuole..

Per il discorso Porsche, io ricordo che come Ferrari aveva un contratto di esclusiva nei confronti di EA, e probabilmente esso non è ancora scaduto, anche perchè perderebbo entrambe qualcosa a non avere le porsche nel gioco..

Il discorso delle Porsche non è questo, stanno in tutti i giochi, è che qualcuno non vuole pagare... Vorrei sapere dove li hanno spesi sti 60 milioni....

alexbands
29-06-2010, 19:32
fm non è EA e ci sono le porsche da perecchi anni...

per il discorso danni, sarò strano io, ma non ci vedrei nulla di male come casa, se in un impatto a 150 km/h si distrugge l'auto.... viviamo sulla terra mica sulla luna...
e le immagini dei crash test, che fanno veramente impressione data la "bassa" velocità, campeggiano su tutte le riviste....
quindi a meno che non si fanno morire gli occupanti, non vedo problemi di pubblicità negativa...
ricordo immagini finite ovunque sul web di una ferrari enzo spezzata a metà e con il motore rimasto nudo a terra per strada, mica un futuro acquirente ferrari ha visto quelle immagini e non la compra più?
(per chi non conoscesse questo incidente guardate qui: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/incidente-enzo-ferrari/1.html)

comunque sto diventando noioso ma ricordo che la pd si è nascosta per anni dietro questa cosa delle licenze per non mettere i danni mentre la concorrenza li implementava tranquillamente (se vogliamo considerare solo i diretti concorrenti vedasi il primo forza motorsport)

per me i danni non vengono messi a livello di distruzione delle auto per 2 motivi:
1. è complicato implementarlo, soprattutto se lo si vuol fare seriamente
2. rovina il gameplay, è un gioco, non puoi rompere l'auto e non ripartire più ad ogni uscita di curva... diventerebbe frustrante e farebbe chiudere il gioco in un cassetto all'utenza di massa

hardvibes
29-06-2010, 21:14
EA è sempre stata contro Polyphony Digital.....c'aveva la strizza sin da quando usci' GT1. All'epoca non esistevano altri concorrenti accaniti, l'accordo con Porsche per le licenze escludeva solo PD.

-simo91
29-06-2010, 21:38
EA è sempre stata contro Polyphony Digital.....c'aveva la strizza sin da quando usci' GT1. All'epoca non esistevano altri concorrenti accaniti, l'accordo con Porsche per le licenze escludeva solo PD.

Ma che cosa c'entra! Secondo te EA paga porsche per non concedere i diritti a PD?

hardvibes
29-06-2010, 21:50
Ma che cosa c'entra! Secondo te EA paga porsche per non concedere i diritti a PD?Mai sentito parlare di clausole contrattuali?

EDIT: Ma potrebbero essere anche i costi eccessivi delle licenze. Tanto per fare un esempio gli ultimi 2 PGR non hanno auto Porsche.

alexbands
29-06-2010, 22:02
Quindi, se ho capito bene, EA ha da sempre un'esclusiva inscindibile con Porsche, e ogni altra casa per mettere le Porsche nei suoi giochi si rivolge ad EA...
EA la concede a tutti (la deroga per così dire) tranne ai PD...
Quindi all'atto pratico ha comprato la licenza solo per non dare la possibilità ai PD di usare le Porsche...
Giusto?

hardvibes
29-06-2010, 22:11
2 email di Porsche che ho trovato su GTPlanet

Porsche contact
Dear Mr. XXX

thank you for your e-mail from 19th of August and your encouragement about our commitment in the area of computer gaming, which we are happy to answer. Please excuse our belated response.

In general we concede with you [editorial note: as in me saying that Porsche can't afford to not be in Gran Turismo anymore]. But for about 10 years by now, there has been an exclusive cooperation in the area of entertainment software between Porsche and Electronic Arts. Then, the prelude was the Porsche-only version of 'Need for Speed'. This cooperation still exists, and in the meantime, there has been a multitude of further mutual projects.

As for all of our cooperation partners, we are interested in a durable and good partnership. That involves meeting decisions which, from the outside, might not reveal themselves instantly, such as the decision to not be featured in 'Gran Turismo'.

We hope to have helped you with these short background informations and remain

with best regards
XXX XXX

Porsche contact

Porsche contact
Dear Mr. XXX

thank you for your reply of September 14th 2009. We are happy that you own "Need for Speed - Posche unleashed", as you said.

You are correct. Indeed, it does happen that Porsche models appear in computer games. On the one hand, there are cases where Porsche cars are included without our approval. We usually file a lawsuit against that.

On the other hand, there are a few sublicenses handed out by Electronic Arts. This happens to be the case for the Forza Motorsport game series. Due to our close cooperation with Electronic Arts, we accept their entrepreneurial decisions to give out sublicenses. Electronic Arts operates in the area of entertainment software, we operate in the area of producing cars. In terms of a good partnership, we only deem it best to let every one of our partners operate freely in their respective branch. Even if that means that there will be decisions which we would have met differently.

We hope to have helped you with these informations and that the fun in gaming will furthermore be yours.

with best regards
XXX XXX

Porsche contact

alexbands
29-06-2010, 22:14
accettato per bibbia gt planet che è un forum, quindi è come ho detto io, EA usa la licenza solo per non far avere le porsche ai pd....
geniali...

Penso invece che siccome soldi gli da turn10 (ad EA) e soldi gli darebbero i PD, sono i PD che non vogliono pagare EA (magari anche per ragioni nazionalistiche visto il jap vs usa)

Zappz
29-06-2010, 22:21

ma nissan tutta la vita! :D

alexbands
29-06-2010, 22:36
edit

glabro76
29-06-2010, 22:52

x bagy:
- Ne abbiamo parlato pagine dietro di quella riga
- Cambia solo il fatto che le standard non avranno gli abbaglianti

x dds84:
- le porsche non saranno presenti, l'ha praticamente dichiarato YK, aggiungendo che è il suo cruccio principale e obiettivo primario (in termini di auto) per GT6.
Le RUF sono da sempre nel rodster di GT, sicuramente ci saranno.

Flak

scusate se mi intrometto ma e una questione di diritto di immagine per le case automobilistiche,tutto qui,pd deve pagare le case produttrici per le immaggine del auto.tutto qui

Dr_Flak
29-06-2010, 23:21
scusate se mi intrometto ma e una questione di diritto di immagine per le case automobilistiche,tutto qui,pd deve pagare le case produttrici per le immaggine del auto.tutto qui

Il punto è diverso, Porsche ha un'esclusiva con la EA.
La EA però può concedere sottolicenze (lo dice la Porsche) ovviamente a chi vuole lei e ai prezzi che vuole lei.
Questo è il caso di Forza.
Non sapremo mai se le Porsche non stanno in GT perchè:

- Sony non voleva spendere altri soldi
- la PD non lo ritenesse importante (dubito)
- EA non ha voluto cederla alla PD
- EA ha firmato un accordo con Microsoft che lasciava PD (e altri sviluppatori) fuori

Il contatto Porsche sottolinea anche che a volte le loro auto appaiono in giochi senza autorizzazione (atteggiamento a cui ovviamente rispondo con un'azione legale).

Io sinceramente, Forza a parte, tutti questi giochi non-EA che hanno le Porsche nel campo macchine non li conosco... non escludo che ci sia stato un accordo particolare tra EA e Turn10 per Forza3.

Flak

glabro76
29-06-2010, 23:24
comunque parlavo per i danni alle auto,scusami ma non ho scritto bene

alexbands
29-06-2010, 23:27
Il punto è diverso, Porsche ha un'esclusiva con la EA.
La EA però può concedere sottolicenze (lo dice la Porsche) ovviamente a chi vuole lei e ai prezzi che vuole lei.
Questo è il caso di Forza.
Non sapremo mai se le Porsche non stanno in GT perchè:

- Sony non voleva spendere altri soldi
- la PD non lo ritenesse importante (dubito)
- EA non ha voluto cederla alla PD
- EA ha firmato un accordo con Microsoft che lasciava PD (e altri sviluppatori) fuori

Il contatto Porsche sottolinea anche che a volte le loro auto appaiono in giochi senza autorizzazione (atteggiamento a cui ovviamente rispondo con un'azione legale).

Io sinceramente, Forza a parte, tutti questi giochi non-EA che hanno le Porsche nel campo macchine non li conosco... non escludo che ci sia stato un accordo particolare tra EA e Turn10 per Forza3.

Flak

ci sono stati, nell'arco di questi 10 anni di esclusiva pgr3 e 4 (dei bizarre, ma magari la sottolicenza è di microsoft) e poi c'è tdu che non ricordo che marchio è (mi pare atari) però forse aveva le ruf altri non ne ricordo ma credo qualcuno mi sfugga

Dr_Flak
29-06-2010, 23:34
ci sono stati, nell'arco di questi 10 anni di esclusiva pgr3 e 4 (dei bizarre, ma magari la sottolicenza è di microsoft) e poi c'è tdu che non ricordo che marchio è (mi pare atari) però forse aveva le ruf altri non ne ricordo ma credo qualcuno mi sfugga

Ho cercato su wikipedia, TDU è Atari, ma gli sviluppatori sono gli stessi che curarono la versione PS di NFS Porsche Unleashed (che era un prodotto EA).
Quantomeno curioso. :asd:

Flak

OvErClOck82
29-06-2010, 23:36

tdu son sicuro che non aveva le porsche sempre per un discorso di diritti. lessi anche un'intervista, all'epoca, del boss del team di sviluppo che spiegava sta cosa

alexbands
29-06-2010, 23:42
verificato, sono ruf in tdu...
a sto punto mi viene il dubbio pure su pgr....

Dr_Flak
29-06-2010, 23:46
tdu son sicuro che non aveva le porsche sempre per un discorso di diritti. lessi anche un'intervista, all'epoca, del boss del team di sviluppo che spiegava sta cosa

Controllato, vero, nessuna Porsche tanto nel primo quanto nel secondo TDU.
A questo punto mi viene da pensare che l'accordo di EA sia proprio con Microsoft.

Ricordo i primi 2 GTR con le Porsche, ma sia Race07 che GTR Evolution non hanno più alcuna Porsche.

Flak

Dr_Flak
29-06-2010, 23:49
verificato, sono ruf in tdu...
a sto punto mi viene il dubbio pure su pgr....

Controllato anche qui: presenti le Porsche sul 2, sostituite dalle RUF nel 3 e nel 4.

Flak

alexbands
29-06-2010, 23:54
controllato anche io, ruf in pgr 3e4... solo che se la cosa va avanti da 10 anni non si spiega nel 2 e in altri giochi dell'epoca...
forse TURN10 ha preso la sottolicenza esclusiva a partire da forza 2 (e non microsoft sennò li avremmo trovati anche in pgr 3 e 4 che erano sotto marchio microsoft)...
Comunque siam sempre li, questione di soldi....
se ti sei perso la licenza/sottolicenza non hai sganciato e/o ti sei fatto fregare dalla concorrenza... è una scusa accettabile fino ad un certo punto...

in tutto ciò diciamocela tutta, io come prima critico l'atteggiamento dei pd che se ne fanno uno scudo delle licenze, ma se mi mettono i vari modelli ruf, a me giocatore cambia poco, tranne alcune versioni stravolte (tipo la ruf ctr3) son sempre delle porsche... il punto è che sembrano fermi ai modelli del 2000 e ne sono solo 5 o 6

Dr_Flak
30-06-2010, 00:08
controllato anche io, ruf in pgr 3e4... solo che se la cosa va avanti da 10 anni non si spiega nel 2 e in altri giochi dell'epoca...
forse TURN10 ha preso la sottolicenza esclusiva a partire da forza 2 (e non microsoft sennò li avremmo trovati anche in pgr 3 e 4 che erano sotto marchio microsoft)...
Comunque siam sempre li, questione di soldi....
se ti sei perso la licenza/sottolicenza non hai sganciato e/o ti sei fatto fregare dalla concorrenza... è una scusa accettabile fino ad un certo punto...

in tutto ciò diciamocela tutta, io come prima critico l'atteggiamento dei pd che se ne fanno uno scudo delle licenze, ma se mi mettono i vari modelli ruf, a me giocatore cambia poco, tranne alcune versioni stravolte (tipo la ruf ctr3) son sempre delle porsche... il punto è che sembrano fermi ai modelli del 2000 e ne sono solo 5 o 6

Secondo me lo scenario è chiarito abbastanza.
Una volta c'era un prolificare di sottolicenze (GTR, Forza, PGR), poi la strategia di EA è cambiata e ha probabilmente (tra il 2006 e il 2007) ha venduto una sottolicenza esclusiva ai Turn10 per un tot di anni.

Evidentemente PD (che fino a GT4 non prestava interesse a molte altre case costruttrici oltre a Porsche: mancavano nomi come Ferrari, Lamborghini, McLaren ecc) quando si è interessata all'acquisto della sottolicenza si è trovata bloccata da questa situazione.
Come dicevo qualche pagina fa KY in un'intervista piuttosto recente si prefissava come obiettivo primario per GT6 quello di inserire la Porsche visto che non aveva potuto farlo questa volta... se dice una cosa del genere è perchè credo sia convinto di porterla fare. Evidentemente per quel tempo il rapporto di esclusiva tra EA e Turn10 sarà finito.

Flak

alexbands
30-06-2010, 00:12
si ma ste cose nell'ambiente si vengono a sapere, all'epoca poteva inserirsi nell'accordo, in prospettiva dell'uscita del suo gioco...
comunque ripeto, almeno inserissero le ruf recenti, di cui non si vede l'ombra per ora

Dr_Flak
30-06-2010, 00:26
si ma ste cose nell'ambiente si vengono a sapere, all'epoca poteva inserirsi nell'accordo, in prospettiva dell'uscita del suo gioco...

Ma non è detto assolutamente...
Poi non so, se sei nell'ambiente dei videogames, ma in altri ambiti queste cose non avrebbe senso farle col consenso di terzi. :asd:

comunque ripeto, almeno inserissero le ruf recenti, di cui non si vede l'ombra per ora

Se le RUF saranno solo standard possiamo scordarcelo.
Se saranno premium è diverso.
Calcoliamo che mancano 4 mesi all'uscita e ci saranno ancora diversi modelli di auto da svelare.
Per questo io non darei per scontato l'assenza anche di altri modelli recenti (tipo la MP4-12C) che ancora non si sono visti.

Flak

alexbands
30-06-2010, 00:41
Ma non è detto assolutamente...
Poi non so, se sei nell'ambiente dei videogames, ma in altri ambiti queste cose non avrebbe senso farle col consenso di terzi. :asd:
Flak

No non dico consenso, mi sono espresso male, ma dato che si sapeva che la ea poteva dare in "sub-affitto" la licenza porsche, la pd poteva cercare di accaparrarsela preventivamente (magari fregando i turn 10, o pagando meno, prendendola non in esclusiva)

admix
30-06-2010, 00:43
Alla fine abbiamo capito che avevamo ragione noi, ovvero non ci sono le Por(s)che :D perchè PD è letteralmente impotente per questioni contrattuali che riguardano un accordo tra TURN10 e EA.
Meno male che erano tirchi :fiufiu:

Al di la di tutto, a me frega poco se si chiameranno Porche o RUF, dato che sono quasi la stessa cosa.

-simo91
30-06-2010, 00:44
ma nissan tutta la vita! :D
OT Non mischiamo il sacro con il profano per cortesia...

-simo91
30-06-2010, 00:53
Alla fine abbiamo capito che avevamo ragione noi, ovvero non ci sono le Por(s)che :D perchè PD è letteralmente impotente per questioni contrattuali che riguardano un accordo tra TURN10 e EA.
Meno male che erano tirchi :fiufiu:

Al di la di tutto, a me frega poco se si chiameranno Porche o RUF, dato che sono quasi la stessa cosa.

Fai poco lo spiritoso, sono tirchi e basta, altrimenti l'avrebbero accaparrato loro il marchio :asd:
Ma in realtà il povero hamauchy è vittima del complotto segreto, i mostri T10 e EA volevano imbrogliarlo, e lui essendo senza una lira, perchè con 60 milioni aveva già fatto metà gioco ha dovuto rinunciare all'affare del decennio :asd:

admix
30-06-2010, 01:04
Fai poco lo spiritoso, sono tirchi e basta, altrimenti l'avrebbero accaparrato loro il marchio :asd:
Ma in realtà il povero hamauchy è vittima del complotto segreto, i mostri T10 e EA volevano imbrogliarlo, e lui essendo senza una lira, perchè con 60 milioni aveva già fatto metà gioco ha dovuto rinunciare all'affare del decennio :asd:

:asd: Comunque l'ipotesi dell'avarizia, oltre ad essere infondata, era carina e divertente :asd:

-simo91
30-06-2010, 01:08
:asd: Comunque l'ipotesi dell'avarizia, oltre ad essere infondata, era carina e divertente :asd:

Oddio sei un mito :sofico:
Ma te segui il culto di GT5 e Yamauchy? Devi capire che lo hanno fatto per soldi, ficcatelo in testa, per il denaro si fa qualsiasi cosa, ma la PD ha finito i soldi, tant'è vero che il gioco uscirà a metà e con i 3/4 delle auto prese da GT4 :sofico: :sofico:
Ma che dico, GTPlanet è la Bibbia, è tutto oro colato quello che dicono loro Muahahahahahahahah!

alexbands
30-06-2010, 01:11

e poi ero io quello che ti prendeva in giro :rolleyes:
dai siamo seri...
se una licenza non ce l'hai non è che te l'hanno rubata e stavi dormendo quando era disponibile

raffilele
30-06-2010, 10:42
epic thread.

Zappz
30-06-2010, 12:04
OT Non mischiamo il sacro con il profano per cortesia...

OT saro' blasfemo, ma se devo scegliere fra una cayman s ed una gtr prendo la nissan senza pensarci 2 volte... :D