PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 [47] 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

-simo91
30-06-2010, 11:29
OT saro' blasfemo, ma se devo scegliere fra una cayman s ed una gtr prendo la nissan senza pensarci 2 volte... :D

De gustibus, a me i carri armati non piacciono :D

P.S. cmq il paragone non sussiste, il concorrente diretto della GTR è la 997...

Malek86
30-06-2010, 11:37
Dopo aver aspettato tutto questo tempo, non mi hanno nemmeno messo la visuale interna. Mi chiedevo, quale potrebbe essere il modo migliore per farsi perdonare?

Stavo pensando... a una versione completa di GT1 e GT2 inclusi nel disco e trasferibili anche su PSP... o al limite, un codice per scaricarli dal PSN (ma non credo che la mancanza di spazio sul Blu-Ray possa essere una scusa accettabile). Così non devo più avere a che fare con GT PSP.

C'è qualcuno dei Polyphony che mi sta ascoltando? *wink wink* :O

-simo91
30-06-2010, 11:50
Dopo aver aspettato tutto questo tempo, non mi hanno nemmeno messo la visuale interna. Mi chiedevo, quale potrebbe essere il modo migliore per farsi perdonare?

Stavo pensando... a una versione completa di GT1 e GT2 inclusi nel disco e trasferibili anche su PSP... o al limite, un codice per scaricarli dal PSN (ma non credo che la mancanza di spazio sul Blu-Ray possa essere una scusa accettabile). Così non devo più avere a che fare con GT PSP.

No, lo spazio su Bd non è una scusa, GT4 stava su un DVD5, quindi aggiungi un altro Gb per le 200 auto premium, e un Gb per la fisica un po' più aggiustata e l'implementazione delle textures dei danni :D
Avanza moooolto spazio :asd:

alexbands
30-06-2010, 12:01

beh, sdrammatizzando, in effetti se nella peggiore delle ipotesi mettessero le auto di gt4 pari pari nel 5, quest'ultimo all'atto pratico conterrebbe l'emulatore di gt4.... visto che gt4 importava all'epoca le auto di gt1 e 2, mi sembra inutile emulare anche quest'ultimi :p
Problemi di spazio su 50 giga proprio non ne vedo, solo che sfruttandoli tutti i caricamenti diventerebbero MOLTO lenti (sui bluray ps3 i dati vengono ripetuti più volte per migliorare i tempi di caricamento)

-simo91
30-06-2010, 12:08
Stavo controllando ora che race driver grid conteneva porsche....

alexbands
30-06-2010, 12:15
si ma erano race car (anche senza nessuna licenza fia o di chissà quale campionato) e con quelle puoi farci quel che ti pare senza che la porsche possa dirti nulla

-simo91
30-06-2010, 12:19
si ma erano race car (anche senza nessuna licenza fia o di chissà quale campionato) e con quelle puoi farci quel che ti pare senza che la porsche possa dirti nulla

Visto che qualcuno diceva che a gtr evo non c'erano credevo fosse implicata la stessa questione.

alexbands
30-06-2010, 12:22
gtr che io sappia ha le licenze ufficiali fia, non so perchè le porsche non ci sono nell'evolution...
forse la porsche ha dei diritti sulle sue race car dopo tutto, e può farci quel che vuole... :confused:

tecnologico
30-06-2010, 12:25

ma sta cacchiata delle race car è vera o è una supposizione nata qui dentro? perchè allora anche la clio storia con 4 adesivi la puoi considerare race car. anzi tutte le auto uber di gt o fm sono race car.

una f1 è una race car, una gp2, un prototipo le mans...un auto UFFICIALE di qualche campionato è race car. una macchina con le figurine delle patatine attaccate, NON è race car.

alexbands
30-06-2010, 12:31
non lo so, io ero convinto che per mettere una porsche da corsa ti serve la licenza porsche, in questo thread è stato detto che non è così...
Posso pensare che se io sviluppatore, acquisto la licenza del campionato fia gt (ad esempio) le case iscritte non possono opporsi (forse, è un'ipotesi) perchè essendosi iscritte hanno concesso i diritti di immagine all'organizzatore...
Ma grid ad esempio non ha nessun diritto di nessun campionato...
Sarà tra i giochi a cui porsche ha fatto causa?

admix
30-06-2010, 13:59
.
se una licenza non ce l'hai non è che te l'hanno rubata e stavi dormendo quando era disponibile

Ma scusami, se la EA ha acquistato la licenza per le Porsche, e Turn 10 si è accaparrata la sub-licenza in esclusiva, PD cosa poteva fare?

L'unica cosa che gli si può dire è che sono stati meno veloci di Turn10, ma non che non l'hanno presa per soldi!
Se TURN10 ha preteso una clausola per cui questa sub-licenza doveva averla in esclusiva, PD si è trovata imbrigliata senza poter far niente!
E' una normale mossa di "Marketing"

alexbands
30-06-2010, 14:06
L'unica cosa che gli si può dire è che sono stati meno veloci di Turn10
...
E' una normale mossa di "Marketing"

E quindi? è sempre un loro errore/mossa sbagliata di marketing, che io cliente non accetto come scusa
poi questa esclusiva turn 10 la stiamo ipotizzando noi, visto che ad esempio in grid, race car o meno, le porsche ci sono, e in gt non ci sono nemmeno le porsche race car

hardvibes
30-06-2010, 14:19
È roba di 2 settimane fa ma non credo se ne sia parlato qui:

Dal comunicato stampa SCEA

[...]
MORE CARS, MORE TRACKS, MORE MODES
· More than 1000 licensed cars, including those representing racing organizations from around the globe such as NASCAR, World Rally Championship, Super GT and more.
· More than 20 tracks with more than 70 variations featuring famous world circuits and real-world city locales.
· Arcade mode lets players take in the stunning tracks and environments of
Gran Turismo 5 alone or with a friend in split-screen two-player mode.
· The fan-favorite career mode returns with a full world map, licensed car dealerships, tuning and body shops, and car washes. Start your car collection, customize them to your liking, and live the life of a pro racer.
· Compete in franchise mainstays like point-based Championship Race series and hone your skills with License Tests.
· Gran Turismo TV Video gives players access to an online clearinghouse of great motorsport video programming (both HD and SD – all broadcast quality) through PLAYSTATION Network. Users can now export this content to the GT PSP Museum (GT PSP required).

CUSTOMIZE YOUR RIDE, AND YOUR GAME
· Photo Mode and Photo Album allows users to capture their greatest GT moments, and share with friends. Players can stage and capture stylish shots from a number of angles and locations.
· Photo Album can be shared online, and the Online Replay Album lets players capture replay video from their favorite races and upload them to YouTube for the world to see.
· Players can create custom soundtracks from music stored on their PS3s to play in-game.

RACE AGAINST THE WORLD, ONLINE
· Online racing evolves in Gran Turismo 5 with robust racing options that are shaping up to deliver the deepest online racing experience available.
· Players can join in on public races featuring up to 16 players at once with text and voice chat, or host private races with lobbies supporting up to 32 players per lobby.

OTHER FEATURES
· Players who own Gran Turismo PSP and Gran Turismo 5 Prologue can transfer cars unlocked in that game directly to their garage in Gran Turismo 5 for use in Arcade Mode through special cross-talk interoperability.
· Gran Turismo 5 will feature full PSN Trophy support, making players’ accomplishments that much more satisfying.

Fino a 32 giocatori per lobby...spettatori inclusi:stordita: . All'inizio del comunicato parlano di 16 giocatori per gara online.
Players: 1 – 4 Local, up to 16 online

Malek86
30-06-2010, 14:30
Tutta roba prevedibile. Ma non ho capito bene questa parte:

Players who own Gran Turismo PSP and Gran Turismo 5 Prologue can transfer cars unlocked in that game directly to their garage in Gran Turismo 5 for use in Arcade Mode through special cross-talk interoperability.

Che c'entra GT5P? Di quale gioco parlano?

hardvibes
30-06-2010, 14:43
Tutta roba prevedibile. Ma non ho capito bene questa parte:

Che c'entra GT5P? Di quale gioco parlano?
Chi ha il Prologue puo' trasferire in GT5 le auto acquisite (questo si sapeva da tempo). A quanto pare solo nella modalità arcade, mah.

Malek86
30-06-2010, 14:48
Chi ha il Prologue puo' trasferire in GT5 le auto acquisite (questo si sapeva da tempo). A quanto pare solo nella modalità arcade, mah.

Stai a vedere che magari uno poteva inziare la carriera subito con il Ferrari :D

A proposito, di solito come funziona la modalità arcade in GT? Le macchine e le piste sono già tutte disponibili, oppure bisogna prima fare la carriera?

Zappz
30-06-2010, 15:32
De gustibus, a me i carri armati non piacciono :D

P.S. cmq il paragone non sussiste, il concorrente diretto della GTR è la 997...

il concorrente diretto e' la cayman s visto che costano la stessa cifra, tutte le altre porsche sono fuoriprezzo, poi ovvio che a prestazioni non c'e' proprio confronto...

-simo91
30-06-2010, 16:27
il concorrente diretto e' la cayman s visto che costano la stessa cifra, tutte le altre porsche sono fuoriprezzo, poi ovvio che a prestazioni non c'e' proprio confronto...

Io intendo a livello di prestazioni, figurati se una nissan costa meno di una porsche nonostante abbiano pari prestazioni :asd:

tecnologico
30-06-2010, 17:51
Io intendo a livello di prestazioni, figurati se una nissan costa meno di una porsche nonostante abbiano pari prestazioni :asd:

appunto:asd:

Dr_Flak
30-06-2010, 17:52
Fai poco lo spiritoso, sono tirchi e basta, altrimenti l'avrebbero accaparrato loro il marchio :asd:

cut

Chi spende 60 milioni per un gioco è veramente tirchio, mi sembrano la spiegazione e le parole giuste. ;)

No non dico consenso, mi sono espresso male, ma dato che si sapeva che la ea poteva dare in "sub-affitto" la licenza porsche, la pd poteva cercare di accaparrarsela preventivamente (magari fregando i turn 10, o pagando meno, prendendola non in esclusiva)

Questo è vero ma considera che è un qualcosa di 3-4 anni fa quell'accordo.
Ai tempi PD si stava soltando iniziando ad interessare a licenze europee che fino a quel momento aveva ignorato.
Oggi forse le cose non sarebbero andate così.

Flak

tecnologico
30-06-2010, 17:54
Chi spende 60 milioni per un gioco è veramente tirchio, mi sembrano la spiegazione e le parole giuste. ;)

Ai tempi PD si stava soltando iniziando ad interessare a licenze europee che fino a quel momento aveva ignorato.

Flak

considerando che gt non le ha da 10 anni le porsche evidentemente non ne hanno mai avuto intenzione.

hardvibes
30-06-2010, 18:09
60 milioni nel 2008, ad oggi sono 80. C'è una bella differenza.

http://www.digitalbattle.com/2010/02/20/top-10-most-expensive-video-games-budgets-ever/
http://www.kotaku.com.au/2010/02/report-the-ten-most-expensive-video-game-budgets-apparently-are/

Dr_Flak
30-06-2010, 18:18
considerando che gt non le ha da 10 anni le porsche evidentemente non ne hanno mai avuto intenzione.

Fino a GT5 sicuramente, e non erano le uniche.

Poi la politica è cambiata, ad oggi si sono assicurati praticamente tutte le licenze tramite la Porsche.
Lo stesso Kaz ha fatto capire che è il suo maggior rimpianto e che sicuramente ci saranno in GT6.

Flak

Malek86
30-06-2010, 18:58

Quei 20 milioni in più devono averli spesi per aggiungere il 3D e il Move e l'head tracking.

... magari avessero messo la visuale interna piuttosto che le tre cose summenzionate, delle quali faccio benissimo a meno :O

-simo91
30-06-2010, 20:04

http://www.digitalbattle.com/2010/02/20/top-10-most-expensive-video-games-budgets-ever/
http://www.kotaku.com.au/2010/02/report-the-ten-most-expensive-video-game-budgets-apparently-are/

80 milioni, e sono a metà gioco che faranno uscire, con i 3/4 delle auto prese da gt4. Un buon modo di bruciare il denaro.

Dr_Flak
30-06-2010, 20:09
Quei 20 milioni in più devono averli spesi per aggiungere il 3D e il Move e l'head tracking.

... magari avessero messo la visuale interna piuttosto che le tre cose summenzionate, delle quali faccio benissimo a meno :O

Sì ma la Sony (la scelta è chiaro che sia stata loro) ovviamente deve spingere le sue periferiche e tecnologie.
Che poi nello specifico il 3d è alla portata di pochi, ma l'head tracking penso possa essere interessante per tanti, e il move (che trall'altro mi immagino semplicissimo da supportare), se sarà veramente presente l'editor dei tracciati, potrebbe rivelarsi molto utile.

Cmq 20 milioni qui, 20 milioni lì, noto una facilità estrema nel ricordare cosa manca ma una difficoltà altrettanto pronunciata nel ricordare le novità del nuovo capitolo, che perfetto sicuramente non sarà, ma introduce una serie di novità e miglioramenti come fino ad oggi nessun capitolo di GT aveva mai fatto.
E' per questo, che anche se domani annunceranno che le 20 location non sono 20 nazioni ma 20 maledettissime tracce, tolti i primi 10 minuti di rosicata bestiale, la mia attesa di GT5 rimarrebbe la medesima, questa volta è l'esperienza che mi interessa, non i numeri.
La quantità, come ogni secondo capitolo sullo stesso sistema (è valso per GT2 quanto per GT4), verrà portata da GT6.

Flak

Ludus
30-06-2010, 20:12
OT saro' blasfemo, ma se devo scegliere fra una cayman s ed una gtr prendo la nissan senza pensarci 2 volte... :D

porsche non è di certo solo un cayman s.

sinceramente in un gioco dove non siano presente il gt3 rs, gt2, carrera gt, gt3 cup, gt3 rsr, rs spyder (quella di le mans), la 962 (le mans), etc.. un pò fa rodere, considerando che porsche è uno dei marchi storici e che ha vinto moltissimo in tutti i campionati motoristici in cui ha partecipato.

Malek86
30-06-2010, 20:20
Cmq 20 milioni, 20 milioni lì, noto una facilità estrema nel ricordare cosa manca ma una difficoltà altrettanto pronunciata nel ricordare le novità del nuovo capitolo, che perfetto sicuramente non sarà, ma introduce una serie di novità e miglioramenti come fino ad oggi nessun capitolo di GT aveva mai fatto.

Beh, l'innovazione è fondamentale, e anzi GT5 sembra essere il primo gioco della serie a fare qualcosa di nuovo. Finora, ammettiamolo, GT era una serie che era rimasta praticamente sempre uguale dal 1998, e doveva il suo successo continuato principalmente alle visuali da sbavo e al nome (apparentemente non al garage vastissimo, visto che GT3 ha venduto molto più di GT4). Ora, una volta tanto, sembra si stia facendo qualcosa per rimeritare quel successo, e certo è sicuramente preferibile ad avere l'ennesimo gioco uguale con grafica migliorata.

"Tutti gli esseri hanno finora creato qualcosa al di sopra di loro stessi: e voi volete essere il riflusso di questo grande flusso e tornare piuttosto all'animale che superare l'uomo?"

Comunque, citazioni gratuite a parte, non è che non sia contento che c'è un sacco di roba nuova, ma diciamo che per me esistono delle cose che hanno più priorità di altre. Mi secca vedere che le loro priorità non sono le stesse delle mie :O

alexbands
30-06-2010, 20:22

Flak

E la colpa di chi è? è sempre una scusa alla fine...
e poi insisto, in grid ci sono race car porsche che non ci sono in gt5... quella dell'esclusiva turn 10 è una NOSTRA ipotesi che lascia il tempo che trova

Riguardo queste grandi novità certo, grandi innovazioni rispetto a gt4 che è un gioco un pochettino anziano, di cui prende di peso 800 auto, ma è un'altra storia...
ma per colpire un potenziale cliente ci vogliono le novità rispetto alla concorrenza....
di quelle che contano io noto le 16 auto e la notte e (forse) la pioggia...
Cose interessanti, ma meno importanti di elementi basilari (i cockpit di tutte le auto, una fisica delle collisioni rifatta da zero, andarsi a prendere licenze di case storiche, etc etc)

Zappz
30-06-2010, 20:54
e poi insisto, in grid ci sono race car porsche che non ci sono in gt5... quella dell'esclusiva turn 10 è una NOSTRA ipotesi che lascia il tempo che trova

Riguardo queste grandi novità certo, grandi innovazioni rispetto a gt4 che è un gioco un pochettino anziano, di cui prende di peso 800 auto, ma è un'altra storia...
ma per colpire un potenziale cliente ci vogliono le novità rispetto alla concorrenza....
Cose interessanti, ma meno importanti di elementi basilari (i cockpit di tutte le auto, una fisica delle collisioni rifatta da zero, andarsi a prendere licenze di case storiche, etc etc)

ma scusa grid non e' dell'EA? la quale ha i diritti porsche a quanto pare...

hardvibes
30-06-2010, 21:02
Grid=Codemasters

-simo91
30-06-2010, 21:09
ma scusa grid non e' dell'EA? la quale ha i diritti porsche a quanto pare...

Mi sono perso qualcosa? :stordita: :stordita:

Dr_Flak
30-06-2010, 21:41

Non è una scusa, è una constatazione.

L'unica esclusiva è quella EA.
Le altre, ipotesi o meno, sono sempre e solo eccezioni.
Lamentarsi perchè PD non si è accaparrata l'eccezione lascia il tempo che trova.

No.
Prima di tutto innovazioni rispetto alla serie.
Per la prima volta GT non punta alla quantità alle innovazioni dei menu' ma punta ad una svolta nel gameplay. Nonostante le vendite non temessero rivali.
Dimentichiamo troppo spesso che:

- Fisica riscritta
- IA stravolta
- 16 auto su pista
- Nascar, WRC e GT
- Transizione giorno/notte dinamica

E, se diamo per buono quello detto dal presidente della SCE (io lo faccio)

- Condizioni meteo (dinamiche, se ci sono sarò sicuro che saranno dinamiche)
- Editor Tracciati
- Stunt, Kart

Inoltre

- Modalità online che si preannuncia avanzatissima
- Editor meccanico ed estetico
- Supporto totale nuove tecnologie (headtracking, 3D, move)
- Un dettaglio mai visto prima per le 200 auto premium
- Grafica in generale (alberi o non alberi) al top, incluse le più recenti produzioni per PC

E sicuramente mi scordo qualcosa perchè le novità sono veramente troppe.

Spero di non ricevere come risposta un quotato riga per riga in cui con sistematicità si cerca di smontare ogni punto.
Perchè volendo, con le parole si può cercare di sostenere tutto e il contrario di tutto. E se si è bravi si riesce pure ad essere credibili.

Non voglio però impelagarmi in discussioni di questo tipo, impegnate più a difendere una posizione che a parlare di qualcosa che ci appassiona... un thread diviso in fazioni alla lunga stanca tutti.

Con questo post voglio solo ricordare le novità oggettive, che ci presenterà GT5 e che, tornando alla tua domanda, sì, non vedo neanche negli altri giochi.

Perchè ne Forza (che invidio a chi ha una 360, e che è bene sottolineare completissimo per essere uscito 2 anni fa, lungi da me fare il fanboy) ne i vari sim per pc, ne tantomeno i moderni Shift, Grid, Sprips (:asd: e chi più ne ha più ne metta, arcade, simulatore ibrido che sia) hanno.
Se verranno mantenute queste premesse (o promesse) non c'e' un gioco che presenti queste caratteristiche tutte insieme.

Sarà facile per me perchè alla fine uso le super car le race car e la golf (perchè è la macchina che guido tutti i giorni eheheh) e perchè guido da più di 15 anni dal cofano però impuntarsi sulla mancanza dei cockpit, per gli alberi e i cerchioni (che compromessi oggettivi e non i soli), di fronte a tutte queste caratteristiche, mi pare veramente forzato.

Va bene rosicare perchè potevamo avere un gioco perfetto ma non sarà così... però oh... da qui a sentirsi delusi ce ne passa.

Flak

alexbands
30-06-2010, 21:52
edit, doppio

alexbands
30-06-2010, 22:00
io ho parlato di novità IMPORTANTI rispetto alla concorrenza, e per me ci sono solo quelle che ho scritto...

nella concorrenza ti potrei citare due piccole cose...
tyre flex, motore fisico a 360 Hz

admix
30-06-2010, 23:07
No.
Prima di tutto innovazioni rispetto alla serie.
--------------CUT---------------------
Va bene rosicare perchè potevamo avere un gioco perfetto ma non sarà così... però oh... da qui a sentirsi delusi ce ne passa.
Flak

Vuoi mettere in paragone tutte queste novità, alla gravissima mancanza degli alberi 3d? :asd: :asd:

Il problema vero è che tutto quello che manca a Forza sono superficialità, tutto quello che Forza ha in più, sono cose fondamentali.

Mio nonno mi insegnò: "a lavare la testa all'asino, si perde tempo e sapone".

i
nella concorrenza ti potrei citare due piccole cose...
tyre flex, motore fisico a 360 Hz

Qui mi sembra di essere arrivati al punto "io ce l'ho più lungo del tuo"
Siamo nel Thread di GT5, parliamo dei pregi e difetti del medesimo.
Se proprio dobbiamo tirare in ballo Forza3, facciamlo come l'abbiamo fatto giorni fà, costruttivamente e non per elogiare un gioco che ha un suo Thread.

alexbands
30-06-2010, 23:15
ma che stai dicendo, stiamo facendo un confronto tra le caratteristiche.... bah
voi potete elencare quelle di gt5, io non posso elencare quelle della concorrenza (un paio, oggettivamente importanti importanti, sull'aspetto simulativo del gioco), come funziona?
vabbè non si può più parlare con voi

admix
30-06-2010, 23:21
voi potete elencare quelle di gt5, io non posso elencare quelle della concorrenza, come funziona?
vabbè non si può più parlare con voi

Forse perchè siamo nel Thread di GT5? :read: :mbe:

Ti ripeto che un confronto costruttivo come quello fatto qualche giorno fà penso nessuno te lo neghi, però mi sembra poco idoneo dire "si ma noi abbiamo questo e questo!"

alexbands
30-06-2010, 23:22
non ho fatto la lista, ho fatto notare cosa manca ancora a gt5 di IMPORTANTE (2 DUE cose sulla FISICA)... se poi non te le vuoi sentir dire, non leggere
a inserire cose da copertina e fare il listone son bravi tutti....
va be chiudete gli occhi e ammirate il capolavoro che sta arrivando
asino (alias testa dura, volendo ben pensare) ci sarai te

-simo91
30-06-2010, 23:23
Vuoi mettere in paragone tutte queste novità, alla gravissima mancanza degli alberi 3d? :asd: :asd:

Il problema vero è che tutto quello che manca a Forza sono superficialità, tutto quello che Forza ha in più, sono cose fondamentali.

Mio nonno mi insegnò: "a lavare la testa all'asino, si perde tempo e sapone".

Qui mi sembra di essere arrivati al punto "io ce l'ho più lungo del tuo"
Siamo nel Thread di GT5, parliamo dei pregi e difetti del medesimo.
Se proprio dobbiamo tirare in ballo Forza3, facciamlo come l'abbiamo fatto giorni fà, costruttivamente e non per elogiare un gioco che ha un suo Thread.

Ma dici sul serio? No perchè se scherzi è divertente :asd:
Il motore a 360Hz è superficiale? La fisica della deformazione del pneumatico? Sono cose importantissime a livello di gameplay... Non puoi di certo pensare di simulare il bagnatto se già l'ascutto è simulato a tentoni...
E poi stiamo parlando in modo costruttivo, o forse bisogna seguire l'idolatria a ogni costo?

OvErClOck82
30-06-2010, 23:26
si vabbè, ma se sarà divertente da giocare chissenefrega del tyre flex, eh :asd:

admix
30-06-2010, 23:44
non ho fatto la lista, ho fatto notare cosa manca ancora a gt5 di IMPORTANTE (2 DUE cose sulla FISICA)... se poi non te le vuoi sentir dire, non leggere
a inserire cose da copertina e fare il listone son bravi tutti....
va be chiudete gli occhi e ammirate il capolavoro che sta arrivando
asino (alias testa dura, volendo ben pensare) ci sarai te

Prima di tutto il proverbio ha un significato che non è sicuramente l'offesa (significa semplicemente che se vuoi far capire qualcosa a qualcuno che non la vuol capire, ci si perdi solo tempo. Asino non è in quel senso!)

Secondo, si rispettano le regole del Thread, non sono io che non voglio sentirle...

Il motore a 360Hz è superficiale? La fisica della deformazione del pneumatico? Sono cose importantissime a livello di gameplay... Non puoi di certo pensare di simulare il bagnatto se già l'ascutto è simulato a tentoni...
E poi stiamo parlando in modo costruttivo, o forse bisogna seguire l'idolatria a ogni costo?

Se mi quoti la parte dove sostengo stà fesseria, ti offro la cena ;)

Sono due cose importanti, io ho semplicemente invitato a moderare gli atteggiamenti del tipo "noi abbiamo questo e voi no, gne gne gne"

alexbands
30-06-2010, 23:49
Prima di tutto il proverbio ha un significato che non è sicuramente l'offesa (significa semplicemente che se vuoi far capire qualcosa a qualcuno che non la vuol capire, ci si perdi solo tempo. Asino non è in quel senso!)

Secondo, si rispettano le regole del Thread, non sono io che non voglio sentirle...

appunto ho messo tra parentesi testa dura, e quella mi sa ce l'hai tu....
c'è un intervento del moderatore cerbert qualche post fa, che spiega la cosa, io e flak stavamo valutando cosa ci fosse di innovativo in gt5, e io ho fatto notare cosa gli manca, a fronte di altre feature di gt5 (3d, move, etc) di dubbia utilità, sempre rispetto alle cose importanti, quindi cosa c'è di male e non costruttivo nel menzionarle? la lista del gioco che ce l'ha più lungo casomai l'ha fatta flak (e non ci trovo nulla di male) e non io
se poi le regole le inventi tu, avvisami
e finiamola col fare le vittime, potrei dire la stessa cosa io, che ogni difetto che trovo io è una cretinata, ed ogni feature che trovate voi è importantissima

Yngwie74
30-06-2010, 23:52
alexbands e admix, siete sulla rampa di lancio per una nuova sospensione, e stavolta non saranno solo 3GG. Le diatribe su asini e proverbi ve le risolvete in PVT. Uomo avvisato...

-simo91
30-06-2010, 23:54
si vabbè, ma se sarà divertente da giocare chissenefrega del tyre flex, eh :asd:

Indubbiamente ;)
Io precisavo solo nel livello di simulazione, ma la prima cosa in un videogame è il divertimento :D

Se mi quoti la parte dove sostengo stà fesseria, ti offro la cena ;)

Sono due cose importanti, io ho semplicemente invitato a moderare gli atteggiamenti del tipo "noi abbiamo questo e voi no, gne gne gne"

E lo dici a me? E' Flack che ha fatto la lista della spesa, in cui viene tra l'altro inserita la grafica uber tra le novità :asd:
Siamo oggettivi, i difetti ci stanno, pure grossi.
Io spero vengano risolti alcuni di questi, e confido che la scelta degli abitacoli sia una scelta di marketing, negandoli prima per affermarli dopo, perchè per me è una cosa molto importante...

admix
30-06-2010, 23:56
appunto ho messo tra parentesi testa dura, e quella mi sa ce l'hai tu....
c'è un intervento del moderatore cerbert qualche post fa, che spiega la cosa, io e flak stavamo valutando cosa ci fosse di innovativo in gt5, e io ho fatto notare cosa gli manca, cosa c'è di male? se poi le regole le inventi tu, avvisami

Io ho semplicemente detto che mi sembrava così, non ti ho mica minacciato di morte.

LE cose che mancano ormai le abbiamo ripetute fino alla nausea, IMHO non c'è bisogno di continuare, poi fate come vi pare, non sono io che ve lo vieto.

Non mi spiego solamente perchè qui si parla molto di più dei difetti che dei pregi...

alexbands
30-06-2010, 23:57
vabè è inutile parlarne, otteniamo solo richiami dai mod, andiamo avanti....

admix
01-07-2010, 00:00
E lo dici a me? E' Flack che ha fatto la lista della spesa, in cui viene tra l'altro inserita la grafica uber tra le novità :asd:

Essendo nel thread di GT5, possiamo fare tutte le liste che vogliamo sui pregi di GT5, perchè evidentemente non sono flame...

Mi sembra ovvio che dire "alla concorrenza abbiamo questo e quello" sia un atteggiamento poco consono (salvo poi chiarirsi con alex ;) )

I difetti nessuno gli omette!

Dr_Flak
01-07-2010, 00:00
Ma il tire flex influisce sulla fisica o solo sulla grafica?
No perchè ricordo il bellissimo effetto grafico (osservabile praticamente solo nei replay ma vabbe', è una chicca) ma non è detto che sia preso in considerazione dal motori fisico del gioco visto che sono 2 cose diverse.
Lo chiedo per ignoranza non è che voglio insinuare qualcosa. :asd:

Ad ogni modo quoto quanto detto sopra, indipendentemente da come ci si arriva, l'importante è che le auto siano divertenti, realistiche e soddisfacenti da guidare.
Nessun giudizio di merito a GT5 visto che dobbiamo ancora provarlo.

Flak

-simo91
01-07-2010, 00:01
Io ho semplicemente detto che mi sembrava così, non ti ho mica minacciato di morte.

LE cose che mancano ormai le abbiamo ripetute fino alla nausea, IMHO non c'è bisogno di continuare, poi fate come vi pare, non sono io che ve lo vieto.

Non mi spiego solamente perchè qui si parla molto di più dei difetti che dei pregi...

Il problema è che i pregi ci sono, e alcuni mi piacciono molto. Il ciclo giorno/notte in primis, le variazioni climatiche in secundis (sono sicuro saranno implementate). Ora, escludendo altre cose che sono scontate o di dubbia utilità, rimangono i difetti, in primis la discriminazione tra autovetture, premium e non, e aver aspettato 5 anni per rivedere le auto di GT4 non mi va bene, e proprio per niente, soprattutto se queste non hanno nemmeno la telecamera dall'abitacolo, che aveva anche Midnight club....
Quello che voglio dirti è che i difetti lasciano più amaro in bocca di quanto i pregi lascino zucchero...

-simo91
01-07-2010, 00:03
No perchè ricordo il bellissimo effetto grafico (osservabile praticamente solo nei replay ma vabbe', è una chicca) ma non è detto che sia preso in considerazione dal motori fisico del gioco visto che sono 2 cose diverse.

Ad ogni modo quoto quanto detto sopra, indipendentemente da come ci si arriva, l'importante è che le auto siano divertenti, realistiche e soddisfacenti da guidare.

Flak
Certo che è implementato. A livello di grafica sarebbe solo un dettaglio inutile.

Dr_Flak
01-07-2010, 00:03
Indubbiamente ;)
Io precisavo solo nel livello di simulazione, ma la prima cosa in un videogame è il divertimento :D

Io spero vengano risolti alcuni di questi, e confido che la scelta degli abitacoli sia una scelta di marketing, negandoli prima per affermarli dopo, perchè per me è una cosa molto importante...

a) Chi è Flack? :p
b) Sostenere che la grafica di GT5 non sia di altissimo livello e che le auto (PREMIUM) non siano quanto di meglio attualmente in circolazione su ogni console, con tutti i gusti personali che ognuno può avere, vuol dire IMO essere in cattiva fede e prevenuti.
c) Un tono un po' meno spocchioso è possibile?

Flak

OvErClOck82
01-07-2010, 00:05
effettivamente è una cosa che lascia quantomeno basiti... (la differenza tra premium e standard, intendo)

comunque IMHO, se le standard saranno di altà qualità come le premium (interni a parte) fottesega degli abitacoli, visto che non ho mai giocato con quella visuale :asd:

ma le due categorie si differenziavano anche per i danni o ricordo male ?

alexbands
01-07-2010, 00:05

Flak

È la base di tutto il motore fisico di forza 3 ;)
e l'aggiornamento a 360 Hz fa il resto...
e il fatto che non abbiano inserito cose almeno paragonabili a queste, mi fa temere, come si sospettava qualche pagina fa per un 'intervista che hai postato, che il motore fisico sia quello del prologo riveduto e corretto (cosa che molto probabilmente non potrà bastare, ma pronto ad essere smentito)

-simo91
01-07-2010, 00:10
a) Chi è Flack? :p
b) Sostenere che la grafica di GT5 non sia di altissimo livello e che le auto (PREMIUM) non siano quanto di meglio attualmente in circolazione su ogni console, con tutti i gusti personali che ognuno può avere, vuol dire IMO essere in cattiva fede e prevenuti.
c) Un tono un po' meno spocchioso è possibile?

Flak

1) E' un amico mio, se non sei tu che hai risposto a fare? :D :D :D Scherzo ovviamente

2) Ho detto che era tra le novità, mai detto che non è fatta bene, anzi a parte i cerchi in 2d a 5km/h sono fatte benissimo le auto a livello poligonale. (le premium ovviamente, le non premium sono import :D)

3) Il mio tono era spocchioso?

alexbands
01-07-2010, 00:15
sulla grafica, credo intendessi dire che è si bellissima, ma non è una novità importante, è una delle cose che gt ha sempre avuto...

-simo91
01-07-2010, 00:18
sulla grafica, credo intendessi dire che è si bellissima, ma non è una novità importante, è una delle cose che gt ha sempre avuto...

Esatto, ho semplicemente detto che è stata inserita nelle novità, ma che non è nessuna novità :D

bertux
01-07-2010, 07:41
un redattore di "multiplayer" ieri ad una domanda specifica su gt5 ha affermato che gli interni nelle auto standard ci sono, peccano di dettaglio rispetto alle premium e non sarà solo possibile navigare con lo sguardo all'interno.... beh speruma

Verro
01-07-2010, 09:20
un redattore di "multiplayer" ieri ad una domanda specifica su gt5 ha affermato che gli interni nelle auto standard ci sono, peccano di dettaglio rispetto alle premium e non sarà solo possibile navigare con lo sguardo all'interno.... beh speruma

Uno dice na cosa, un altro ne dice un'altra...ma che sega! :D

Cmq ragazzi, non voglio fare console war, ma mi chiedo, perché state qui a URLARE che un gioco ha il tyre flex e l'altro no? Cioé, non capisco, sembra che vi stiano offendendo il figlio...

A me Gt5 piacerà, perché mi è sempre piaciuta la serie gt e non mi frega niente di quanto sarà realistico! si, un minimo, basta che non volino, ma nemmeno gioco con il volante, che me ne frega???

Invece uno dice "ah, forza ha il tyre flex e gt noooo!!! (tutto orgoglioso della sua creatura" e l'altro urla "noooooo ahiiodfahioe non ti sento non ti sento" cioé, ma che cazzo...gt non ce l'ha???? E STI CAZZI!!! Vi dà fastidio che non l'abbia??? MA NON LO COMPRATE!!!!!!!! NESSUNO VE LO AVEVA PROMESSO O VI ESTORCERA' SOLDI CON LA FORZA, tranquilli! :)

Posso capire che dispiaccia che non ci sia, ma da qui a urlarvi contro perché un gioco ce l'ha e l'altro no, ce ne vuole eh!

Capisco fare confronti, ma quanto diavolo vi accanite....cioé, vi rovinate la giornata (ok, tutta la giornata no, però scommetto che non siete tranquilli dietro lo schermo) per due videogiochi..ora, anche io sono appassionato e gioco ore e ore al giorno (be, ore e ore no, ma non poco...) però non mi incazzo cosi...per dirvi, a me il sistema di puntamento di Killzone 2 FA CACARE...morale? Non l'ho comprato, punto! Mi sarebbe piaciuto perhcé è un gran gioco, ma mi trovo male, invece che con MW2 con il quale sto da Dio...e giocate ai giochi che vi piacciono, non sparate sugli altri...

-simo91
01-07-2010, 10:03

Cmq ragazzi, non voglio fare console war, ma mi chiedo, perché state qui a URLARE che un gioco ha il tyre flex e l'altro no? Cioé, non capisco, sembra che vi stiano offendendo il figlio...

A me Gt5 piacerà, perché mi è sempre piaciuta la serie gt e non mi frega niente di quanto sarà realistico! si, un minimo, basta che non volino, ma nemmeno gioco con il volante, che me ne frega???

Invece uno dice "ah, forza ha il tyre flex e gt noooo!!! (tutto orgoglioso della sua creatura" e l'altro urla "noooooo ahiiodfahioe non ti sento non ti sento" cioé, ma che cazzo...gt non ce l'ha???? E STI CAZZI!!! Vi dà fastidio che non l'abbia??? MA NON LO COMPRATE!!!!!!!! NESSUNO VE LO AVEVA PROMESSO O VI ESTORCERA' SOLDI CON LA FORZA, tranquilli! :)

Posso capire che dispiaccia che non ci sia, ma da qui a urlarvi contro perché un gioco ce l'ha e l'altro no, ce ne vuole eh!

Capisco fare confronti, ma quanto diavolo vi accanite....cioé, vi rovinate la giornata (ok, tutta la giornata no, però scommetto che non siete tranquilli dietro lo schermo) per due videogiochi..ora, anche io sono appassionato e gioco ore e ore al giorno (be, ore e ore no, ma non poco...) però non mi incazzo cosi...per dirvi, a me il sistema di puntamento di Killzone 2 FA CACARE...morale? Non l'ho comprato, punto! Mi sarebbe piaciuto perhcé è un gran gioco, ma mi trovo male, invece che con MW2 con il quale sto da Dio...e giocate ai giochi che vi piacciono, non sparate sugli altri...

Le console war ve le create voi, il tire flex è stato elencato come mancanza, nient'altro, e in un gioco che si definisce ironicamente "the real driving simulator" è una mancanza non indifferente cmq....
Se volete elenchiamo solo i pregi, facciamo la lista della spesa con tutto ciò che GT ha e siamo tutti felici e contenti, arrivati a sto punto chiudiamolo il thread no?
I commenti mi sembrano abbastanz acostruttivi, pacati e argomentati, nulla di campato in aria, non capisco perchè vi arrabbiate. Per la fetta di utenza che preferisce le simulazioni certi difetti si sentono...

Malek86
01-07-2010, 10:16

Sto cominciando a seccarmi di queste storie incongruenti.

D'ora in poi crederò solo a quello che dice la Sony/PD. Se per ora dicono che la visuale interna non c'è, allora per me non c'è.

Se poi cambieranno quello che c'è scritto nel sito, tanto meglio.

bertux
01-07-2010, 10:30
Le console war ve le create voi, il tire flex è stato elencato come mancanza, nient'altro, e in un gioco che si definisce ironicamente "the real driving simulator" è una mancanza non indifferente cmq....
Se volete elenchiamo solo i pregi, facciamo la lista della spesa con tutto ciò che GT ha e siamo tutti felici e contenti, arrivati a sto punto chiudiamolo il thread no?
I commenti mi sembrano abbastanz acostruttivi, pacati e argomentati, nulla di campato in aria, non capisco perchè vi arrabbiate. Per la fetta di utenza che preferisce le simulazioni certi difetti si sentono...

ti quoto, proprio perchè uno deve decidere se prenderlo o no il gioco 8io quasi sicuramente lo prenderò solo che sono indeciso tra limited e normal ediction) deve sapere i pregi e i difetti di un gioco.

Anche a me la serie gt è sempre piaciuta molto, per le svariate modalità e la progressione del gioco, un pò meno per lo stile di guida.

Poi è logico che dopo 5-6 anni di sviluppo sviluppo uno si faccia anche dei film su potenzialità che alla fine non ha o forse avrà

alexbands
01-07-2010, 11:23

ma chi è che urla? :confused:
e poi di solito chi sente attaccata "la propria creatura" e si arrabbia è proprio chi sostiene gt5... per il resto ti ha risposto simo...
prima o poi devo decidermi a fare le foto della mia ps1, della mia ps3, e delle copie di gt1 e gt2... così forse la finiamo con sta storia che io difendo "la mia creatura" come se la concorrenza mi pagasse e come se non mi facesse piacere aggiungere un capolavoro a quei 4 (e dico quattro) giochi esclusivi che ho su ps3

MarcoM
01-07-2010, 11:42
Non so se l'avete già letto o se è già stato postato, comunque è un articolo interessante... http://e3.gamespot.com/story/6266213/gran-turismo-5-new-info-and-hands-on

bertux
01-07-2010, 11:49
Non so se l'avete già letto o se è già stato postato, comunque è un articolo interessante... http://e3.gamespot.com/story/6266213/gran-turismo-5-new-info-and-hands-on

il problema e che non sono ancora troppo avvezzo con l'inglese

admix
01-07-2010, 12:03
Il tyre flex sarà anche una mancanza, però credo che in qualche modo sia simulato il comportemento delle gomme (stò solo ipotizzando).

Per fare un esempio banale, si dice che in Forza3 gli urti vengono assorbiti dalle barriere...ma se le vetture e le barriere sono degli elementi infinitamente duri, com'è possibile creare l'assorbimento degli urti? A questo punto viene da pensare che comunque ci siano degli algoritmi che lo "simulano"...

Lo stesso credo avvenga per le gomme

P.S. per il battibecco di ieri sera, io credevo semplicemente che alexbands, dopo aver letto il commento di flak con tutte le novità, abbia tirato in ballo quelle cose su FM3 come per dire "si ma guarda cosa abbiamo noi :sofico: ", soprattutto perchè ho letto "alla concorrenza abbiamo....".
Evidentemente non era così...
Per me non ci sono problemi, forse bastava chiarirsi senza scannarsi...

Mi continuo comunque a chiedere come mai si parli SOLO dei difetti...

-simo91
01-07-2010, 12:18
cut..

Ti ho già dato la risposta ieri, se leggessi avresti le risposte alle tue domande.

Il problema è che i pregi ci sono, e alcuni mi piacciono molto. Il ciclo giorno/notte in primis, le variazioni climatiche in secundis (sono sicuro saranno implementate). Ora, escludendo altre cose che sono scontate o di dubbia utilità, rimangono i difetti, in primis la discriminazione tra autovetture, premium e non, e aver aspettato 5 anni per rivedere le auto di GT4 non mi va bene, e proprio per niente, soprattutto se queste non hanno nemmeno la telecamera dall'abitacolo, che aveva anche Midnight club....
Quello che voglio dirti è che i difetti lasciano più amaro in bocca di quanto i pregi lascino zucchero...

admix
01-07-2010, 12:28
Il mio non era un discorso riferito a ieri. Per esempio la settimana che uscirono le news sulle nuove caratteristiche, si continuava ad insistere su i cerchi e gli alberi 2d. Per me va bene, ma fino ad un certo punto...

La mancanza dei cockpit è grave per lo più perchè sembra che in tutto questo tempo si sia fatto poco. Fino ad oggi mi pare che abbiamo vissuto lo stesso senza i cockpit.
A me dispiace tanto, lo considero un difetto, ma il gioco non prescinde da questo. Ci sono anche altre visuali molto valide, come quella da cofano, e per alcuni anche la bumper...
PEr le auto standard/premium il discorso è simile. Io preferisco 200 premium e 800 standard, anzicchè solo le 200 premium. Questo perchè si ha massima libertà di scelta. Se avremmo avuto solo le 200 premium, si sarebbero sprecate le polemiche per le proprie vetture. E sinceramente credo che sia stato impossibile rendere le restanti 800 vetture allo stesso livello grafico delle premium.
La nota stonante è solo la differenza che si è fatta tra le due tipologie, perchè si crede che "stoni", poi magari col gioco in mano lo dimentichi completamente...

I sim per PC hanno una grafica scadente, se magari inserissero qualche vettura superdettagliata, non si direbbe affatto "non ce le volevo, perchè si fà la distinzione, e stonano"...

Poi ognuno la pensa a modo suo...

alexbands
01-07-2010, 12:30
Il tyre flex sarà anche una mancanza, però credo che in qualche modo sia simulato il comportemento delle gomme (stò solo ipotizzando).
P.S. per il battibecco di ieri sera, io credevo semplicemente che alexbands, dopo aver letto il commento di flak con tutte le novità, abbia tirato in ballo quelle cose su FM3 come per dire "si ma guarda cosa abbiamo noi :sofico: ", soprattutto perchè ho letto "alla concorrenza abbiamo....".
Evidentemente non era così...
Per me non ci sono problemi, forse bastava chiarirsi senza scannarsi...

credo sia ben diverso simulare un urto ipotizzando deformazioni di carrozzeria (che comunque in forza non sono perfetti, proprio perchè si nota l'eccessiva rigidità dell'auto) piuttosto che simulare la flessione dello pneumatico, che da il punto di partenza al motore fisico...

effettivamente hai letto male, perchè non ho mai detto "abbiamo", non faccio mica parte dei turn 10 (magari, forse avrei qualche soldino in più facendo un lavoro divertente :D )

inoltre se leggi, avevo citato tre pregi per ME importanti (16 auto, notte, pioggia) e di contro ho citato 2 mancanze (l'altra era la fisica a 360 Hz), che dal mio punto di vista sono più importanti di quelle 3 innovazioni....
Perchè se vedo si 16 auto, di notte, e con la pioggia, usare i muri in appoggio per fare le curve più velocemente (spero non sarà così) di queste 3 cose me ne faccio poco, il gioco lo poso lo stesso...
Altre cose presenti in gt5, per carità piacevoli, non sono "innovazioni" sono elementi di quantità e/o estetici....
e anche questi fattori, ahimè sono tristemente bilanciati da 800 auto che finora da alcuni screen sembrano prese di peso da gt4 senza manco rifarne le texture (vedesi corvette e alfa) e dall'assenza, per ora ufficiale, dei cockpit in queste auto....
spero finalmente di essere stato più o meno chiaro su cosa penso di alcuni aspetti gt5

sulla questione cerchi, alberi etc, non è questione di insistere, è che uno fa notare il difetto, l'altro risponde per me non fa niente, l'altro ancora risponde hanno finito la coperta, e quindi si discute su queste ipotesi, non è che come i bimbi ogni 2 post diciamo eh ma che schifo ci sono i cerchi 2d e gli alberi a croce, se ne parla perchè ci sono opinioni diverse sulla gravità e sulla ragione del difetto....
così come si è parlato MOLTO a lungo, e si parla ancora, di cockpit e auto standard...
se invece viene annunciato il ciclo giorno notte, bene viene detto, e nessuno trova niente da argomentare, che dobbiamo fare, dire ogni 2 post: che bello, c'è la notte!
è normale che ciò che scatena la discussione argomentata son più i problemi che le cose che vanno bene

-simo91
01-07-2010, 12:40
Il mio non era un discorso riferito a ieri. Per esempio la settimana che uscirono le news sulle nuove caratteristiche, si continuava ad insistere su i cerchi e gli alberi 2d. Per me va bene, ma fino ad un certo punto...

La mancanza dei cockpit è grave per lo più perchè sembra che in tutto questo tempo si sia fatto poco. Fino ad oggi mi pare che abbiamo vissuto lo stesso senza i cockpit.
A me dispiace tanto, lo considero un difetto, ma il gioco non prescinde da questo. Ci sono anche altre visuali molto valide, come quella da cofano, e per alcuni anche la bumper...
PEr le auto standard/premium il discorso è simile. Io preferisco 200 premium e 800 standard, anzicchè solo le 200 premium. Questo perchè si ha massima libertà di scelta. Se avremmo avuto solo le 200 premium, si sarebbero sprecate le polemiche per le proprie vetture. E sinceramente credo che sia stato impossibile rendere le restanti 800 vetture allo stesso livello grafico delle premium.
La nota stonante è solo la differenza che si è fatta tra le due tipologie, perchè si crede che "stoni", poi magari col gioco in mano lo dimentichi completamente...

I sim per PC hanno una grafica scadente, se magari inserissero qualche vettura superdettagliata, non si direbbe affatto "non ce le volevo, perchè si fà la distinzione, e stonano"...

Poi ognuno la pensa a modo suo...

Guarda che il problema non sono le auto buone, sono quelle import :asd:
Siamo sopravvissuti sul fatto della telecamera nell'abitacolo perchè fino ad alcuni anni fa non ce lo potevamo permettere, ora, come ti dicevo, ce l'ha anche midnight club....

admix
01-07-2010, 12:45
Perchè se vedo si 16 auto, di notte, e con la pioggia, usare i muri in appoggio per fare le curve più velocemente (spero non sarà così) di queste 3 cose me ne faccio poco, il gioco lo poso lo stesso...

Già nel GTAccademy i muri avevano un attrito che facevano rallentare l'auto, e inoltre era facile perdere il controllo al suo contatto (certo, se la prendi "bene" strisci a basta, come nella realtà...).
In più questi inconvenienti sacrificavano molto il prologo perchè l'online era misto. Da gt5, finalmente con un online serio, basta giocare con persone fidate e serie, e l'eventuale problema dei muri in appoggio, sarebbe solo "di principio" IMHO...rimanendo pur sempre un problema!

admix
01-07-2010, 12:48
Siamo sopravvissuti sul fatto della telecamera nell'abitacolo perchè fino ad alcuni anni fa non ce lo potevamo permettere, ora, come ti dicevo, ce l'ha anche midnight club....

Concordo fini ad un certo punto, perchè il gioco rimane comunque fruibile senza la telecamera cockpit. E' una mancanza si, ma oggettivamente modellare 800 cockpit uno ad uno, non è cosa facile. Con così tante vetture probabilmente è facile perdere la cognizione della quantità...

alexbands
01-07-2010, 12:49
beh certo è normale che le personcine serie non sfruttano i difetti del gioco, ma becchi il cosiddetto lamer e vattelapesca....
il prologue non so on-line ma in carriera arrivati in S dava la penalità, consapevole del problema...
Anche se c'è attrito, se stai facendo una curva che comunque ti porta a rallentare, se la cosa è implementata male può risultare comunque un vantaggio appoggiarsi al muro....
Se nella realtà i muri presi bene portassero a strisciare soltanto senza conseguenze, nelle gare di nascar gareggerebbero tutti appoggiati al muro :p

Comunque era solo un esempio lampante quello dei muri, nei video recenti ho visto tante collisioni per nulla convincenti e uguali a quelle del prologue (specie in quel video dove venivano usate la sls e la 458)

-simo91
01-07-2010, 12:51
Concordo fini ad un certo punto, perchè il gioco rimane comunque fruibile senza la telecamera cockpit. E' una mancanza si, ma oggettivamente modellare 800 cockpit uno ad uno, non è cosa facile. Con così tante vetture probabilmente è facile perdere la cognizione della quantità...

Non sono problemi che posso piangere io utente. Ricitando la concorrenza, hanno fatto in due anni i cockpit di 600 vetture...Questi in 5 ne hanno fatti 200, o sono spratici alla polipony o sono mostri alla T10....

alexbands
01-07-2010, 12:55
Non sono problemi che posso piangere io utente. Ricitando la concorrenza, hanno fatto in due anni i cockpit di 600 vetture...Questi in 5 ne hanno fatti 200, o sono spratici alla polipony o sono mostri alla T10....

vabè non esageriamo, erano sulle 480 all'uscita, poi il numero sta crescendo con i dlc (che dimostrano la potenzialità di creare almeno 10 auto al mese, complete)

-simo91
01-07-2010, 13:00
vabè non esageriamo, erano sulle 480 all'uscita, poi il numero sta crescendo con i dlc (che dimostrano la potenzialità di creare almeno 10 auto al mese, complete)

Si, ho conteggiato anche i DLC, quindi calcola quasi 3 anni, nemmeno....

admix
01-07-2010, 13:00
Anche se c'è attrito, se stai facendo una curva che comunque ti porta a rallentare, se la cosa è implementata male può risultare comunque un vantaggio appoggiarsi al muro....
Se nella realtà i muri presi bene portassero a strisciare soltanto senza conseguenze, nelle gare di nascar gareggerebbero tutti appoggiati al muro :p

PEr questo dico che potrebbe essere si un problema, ma con gente seria non si pone più di tanto...

CErto, io mi riferivo alla perdita di controllo, perchè se ti ci avvicini man mano, non ricevi quel colpo violento che potrebbe farti andare in testacoda.

Senza nulla togliere a TURN10, ma i cockpit in GT5 sono molto più curati e dettagliati! (e con questo non mi riferisco alla somiglianza).

Poi ognuno sceglie il suo gioco in base a come la pensa...per fortuna non esiste più il monopolio in questo caso. Per questo è inutile trasformare GT5 in FM3 o FM3 in GT5....

-simo91
01-07-2010, 13:07
PEr questo dico che potrebbe essere si un problema, ma con gente seria non si pone più di tanto...

CErto, io mi riferivo alla perdita di controllo, perchè se ti ci avvicini man mano, non ricevi quel colpo violento che potrebbe farti andare in testacoda.

Senza nulla togliere a TURN10, ma i cockpit in GT5 sono molto più curati e dettagliati! (e con questo non mi riferisco alla somiglianza).

Poi ognuno sceglie il suo gioco in base a come la pensa...per fortuna non esiste più il monopolio in questo caso. Per questo è inutile trasformare GT5 in FM3 o FM3 in GT5....

Scelgo il gioco? Mica devo comprarmi la macchina, li compro entrambi, però non è una scusa il livello di dettaglio degli interni che par quanto riguarda il cruscotto sono identici (Lascia stare l'illuminazione) in ambito di poligoni e textures, qualche pagina addietro trovi le foto fatte da davide22.

bertux
02-07-2010, 07:00
Ho trovato un video su youtube in cui si parla anche della differenza tra auto premium e standard.
Si parla solo di una mole poligonale inferiore ma non della mancanza della visuale interna...mah
Cmq vi lascio il link QUI (http://technologiamo.blogspot.com/2010/07/differenze-auto-standard-e-premium-in.html)

Dr_Flak
02-07-2010, 10:48

Chi è che non vuole fare console war?

All'uscita le auto di Forza erano "più di 400".

Il cockpit ha un dettaglio obiettivamente inferiore rispetto a quello di GT, in cui i matti si sono messi a riprodurre anche i cavi volanti delle race car nello stesso identico punto delle controparti reali, shader perfetti, tanti poligoni e ogni singolo particolare. Sono dettagli che portano via tempo.

Inoltre in forza il retro non mi pare che sia modellato.

Il paragone non sta in piedi (oltre che avere i numeri sbagliati).

Tornando al mio messaggio di prima sì, Simo, secondo me il tuo tono è spesso stato spocchioso, e sopratutto non ho mai letto un tuo messaggio che non fosse una critica a GT5 e/o un'esaltazione di Forza3.

A me sembra che chi cerca di "non parlare male" di GT5 non lo fa per sua iniziativa o per partito preso ma perchè qui sopra ogni discussione inizia con una critica al futuro Gran Turismo... e spesso non sono IMO così giustificate. Perchè non confermate, perchè gusti, perchè compromessi necessari (tutti i giochi per console ne hanno), perchè basta un dettaglio fuori posto per diventare pessimisti sul gioco nel suo complesso.
A me già questo non sembra normalissimo.
I paragoni e lo console war vengono fuori solo quando si tirano in ballo altri giochi da chi già "SA" che GT5 sarà peggio sotto alcuni aspetti.
Non ricordo di aver letto quanti "stra-cavolo" di hz avrà il motore fisico di GT5, se il tire ci sarà almeno a livello fisico o se saranno presenti algoritmi alternativi.
Per quello che mi riguarda l'importante è il risultato, io mi diverto con il prologue, mi sono divertito con l'academy e tutto mi fa pensare che mi divertirò ancora di più con GT5.
I dettagli tecnici non conteranno più nulla.

Flak

grid
02-07-2010, 11:05
per come la vedo io sono stati piu pratici e ci si gioca con quello almeno ,,,

questi di PD già che ci sono perchè non mettono anche le cicche nel portacenere e i moschini spiaccicati riprodotti fedelmente cosi escono tra 30 anni quando la PS3 sarà un lontano ricordo :D

questa mania patologica a voler per forza riprodurre anche le cose piu insignificanti con cura maniacale , tralasciando poi ,,, sembra ... cose che non sono per nulla dettagli a me sembra follia , specialmente perchè ha portato a tempi di sviluppo bibblici

riesci ad introdurre 80000 macchine anche il triciclo di mio nonno in un tempo ragionevole comparabile con gli altri prodotti ..allora sei bravo ,,, ci metti 10 anni ??

sei solo un "cretino" od un pazzo ,,,, un maniaco nevrotico piu che altro

fabioss
02-07-2010, 11:07
Ho trovato un video su youtube in cui si parla anche della differenza tra auto premium e standard.
Si parla solo di una mole poligonale inferiore ma non della mancanza della visuale interna...mah
Cmq vi lascio il link QUI (http://technologiamo.blogspot.com/2010/07/differenze-auto-standard-e-premium-in.html)

ho provato a dare un'occhiata veloce al video ma non riesco a capire a che punto del filmato facciano riferimento quando dicono questo:

Intanto abbiamo scovato un video in cui sembrerebbe che la visuale cockpit ci sia anche in queste 800 auto, ma che i dettagli generali siano meno crati.

cioè se loro vedono nel video delle auto standard (ma dobbiamo essere certi che non siano premium) con la visuale del cockpit allora ci sono buone speranze.

alexbands
02-07-2010, 11:47
Per quello che mi riguarda l'importante è il risultato, io mi diverto con il prologue, mi sono divertito con l'academy e tutto mi fa pensare che mi divertirò ancora di più con GT5.

Flak

Se ti diverti con il prologue, è ovvio che abbiamo punti di vista profondamente diversi su cosa aspettarsi da un gioco di guida (e aggiungo io concorrente valido di fm3)
Forse è da qui che nasce il mio pessimismo ed il tuo ottimismo, tu parti da una base che già ti piace, io parto da una base che mi ha profondamente deluso...

tra l'altro tornando alla questione dettagli, nell'articolo linkato qualche post fa da MarcoM (se non erro) lo stesso yamauchi ammette che "i ragazzi" hanno un pò esagerato con il livello di dettaglio delle auto (cioè quello delle 200 premium) e che è un dettaglio gestibile solo su una futura ps4....
questo significa a mio avviso che:
1. tutto quel dettaglio che si vede in alcuni filmati e foto(la maggior parte infatti non sono di gameplay) ce lo scordiamo, salvo FORSE nei photomode
2. o programmano con i piedi senza sapersi regolare sulla console, o stanno modellando direttamente per ps4 (quindi addio gt6 su ps3 a mio avviso)

-simo91
02-07-2010, 12:11
Chi è che non vuole fare console war?

All'uscita le auto di Forza erano "più di 400".

Il cockpit ha un dettaglio obiettivamente inferiore rispetto a quello di GT, in cui i matti si sono messi a riprodurre anche i cavi volanti delle race car nello stesso identico punto delle controparti reali, shader perfetti, tanti poligoni e ogni singolo particolare. Sono dettagli che portano via tempo.

Inoltre in forza il retro non mi pare che sia modellato.

Il paragone non sta in piedi (oltre che avere i numeri sbagliati).

Infatti ho scritto che ho conteggiato anche i DLC, non postare se non leggi tutti i messaggi, altrimenti scrivi cose errate.

Obiettivamente uno zero, a me non sembra, come ti ho detto, dovresti vedere le immagini postate da davide22 alcune pagine fa, ma visto che non l'hai fatto te le metto qui:

http://digilander.libero.it/davidemodena83/forza%203%20abitacolo.jpg
http://digilander.libero.it/davidemodena83/forza%203%20abitacolo%20(1).jpg
http://digilander.libero.it/davidemodena83/forza%203%20abitacolo%20(2).jpg
http://digilander.libero.it/davidemodena83/forza%203%20abitacolo%20(3).jpg
http://digilander.libero.it/davidemodena83/forza%203%20abitacolo%20(4).jpg

P.S. Il retro è modellato, in gara non si vede se guardi indietro, ma i sedili posteriori sono modellati, come tutto il resto all'interno è modellato, e in tutte le auto.
I numeri non sono sbagliati, sono perfetti, forza conteggiando i DLC arriva a circa 600 auto, calcolando che il 2 è uscito l'8 giugno 2007 e che l'ultimo dlc è uscito circa lo stesso giorno del 2010, sono passati 3 anni. Calcola che GT4 è uscito il 9 marzo 2005, mettiamo caso abbiano iniziato a progettare il 2006, in 4 anni 200 auto, è troooooppo poco.

Tornando al mio messaggio di prima sì, Simo, secondo me il tuo tono è spesso stato spocchioso, e sopratutto non ho mai letto un tuo messaggio che non fosse una critica a GT5 e/o un'esaltazione di Forza3.

Definizione "spocchioso": pieno di presunzione.
Io so di non sapere (cit.) :O
Sono oggettivo, nulla di più.

A me sembra che chi cerca di "non parlare male" di GT5 non lo fa per sua iniziativa o per partito preso ma perchè qui sopra ogni discussione inizia con una critica al futuro Gran Turismo... e spesso non sono IMO così giustificate. Perchè non confermate, perchè gusti, perchè compromessi necessari (tutti i giochi per console ne hanno), perchè basta un dettaglio fuori posto per diventare pessimisti sul gioco nel suo complesso.
A me già questo non sembra normalissimo.
I paragoni e lo console war vengono fuori solo quando si tirano in ballo altri giochi da chi già "SA" che GT5 sarà peggio sotto alcuni aspetti.
Non ricordo di aver letto quanti "stra-cavolo" di hz avrà il motore fisico di GT5, se il tire ci sarà almeno a livello fisico o se saranno presenti algoritmi alternativi.

Flak
Si, menomale che ci sono i paladini della giustizia, altrimenti il povero gran turismo sarebbe infangato :rolleyes: :rolleyes:
Cmq a te può piacere già gt5p, che io ritengo un'offesa come gioco che osa definirsi "simulazione", perchè parli da un punto di vista soggettivo. Oggettivamente da un simulatore ci si aspetta ben altro, altrimenti la fesseria "Real driving simulator" non devono scriverla nemmeno per fare una battuta. Fino al prologo era "The real autoscontro simulator"....

Poi cmq, gli apprezzaenti li ho scritti, ma i miei ragionamenti o non li leggi o fai finta di non leggerli :rolleyes: :rolleyes:

admix
02-07-2010, 12:30
Se ti diverti con il prologue, è ovvio che abbiamo punti di vista profondamente diversi su cosa aspettarsi da un gioco di guida (e aggiungo io concorrente valido di fm3)
Forse è da qui che nasce il mio pessimismo ed il tuo ottimismo, tu parti da una base che già ti piace, io parto da una base che mi ha profondamente deluso...

Comunque non ha detto che è simulativo, ha detto che è divertente.
Anche un semplice GRID credo possa essere divertente, anche senza essere minimamente simulativo!

1. tutto quel dettaglio che si vede in alcuni filmati e foto(la maggior parte infatti non sono di gameplay) ce lo scordiamo, salvo FORSE nei photomode

basta vedere i video dei raly, per vedere che quella vettura è super dettagliata...
I compromesi per avere quella grafica ingame ormai li conosciamo tutti!

@SIMO:
guarda quelli nuovi di gt5 sulle auto premium, e poi vedi se nn ti ricredi ;)
Già nel prologo il posteriore è modellato e si può vedere dalla inquadratura posteriore.
In fm3, non essendo visualizzabile dalla visuale, ma solo dall'esterno, credo non l'abbiano fatto superdettagliato.

grid
02-07-2010, 12:33
edit

alexbands
02-07-2010, 12:34
Comunque non ha detto che è simulativo, ha detto che è divertente.
Anche un semplice GRID credo possa essere divertente, anche senza essere minimamente simulativo!

basta vedere i video dei raly, per vedere che quella vettura è super dettagliata...
I compromesi per avere quella grafica ingame ormai li conosciamo tutti!

- a me non ha neanche divertito, e comunque anche il prologue dicevano essere un simulatore... poi certo in base ai gusti personali ci si può divertire a tutto...
ho solo capito che se voi già partite soddisfatti del prologue, è normale avere punti di vista così diversi su cosa aspettarsi da gt5

- l'ha detto yamauchi, non io, leggiti l'intervista di cui parlavo... in quei video non ho visto livelli di dettaglio pari ad esempio a quelle foto di confronto sul sito ufficiale gt5 vs real life

pando811
02-07-2010, 12:34
ma è il thread di gt5 o il thread admix & Dr_Flak vs -simo91 & alexbands ?? :asd:

io vi farei inviare 1 copia omaggio a testa del gioco appena esce,ve la meritate per la mole di tempo che passate qui dentro :asd:

non odiatemi eh :D

alexbands
02-07-2010, 12:37
ma è il thread di gt5 o il thread admix & Dr_Flak vs -simo91 & alexbands ?? :asd:

io vi farei inviare 1 copia omaggio a testa del gioco appena esce,ve la meritate per la mole di tempo che passate qui dentro :asd:

mi dispiace, ora ti odio!.... scherzo... vabè si vede che siamo particolarmente interessati al gioco :p

pando811
02-07-2010, 12:39
ma si facciamoci due risate ogni tanto :D vi voglio bene amicicici :asd: :ubriachi:

admix
02-07-2010, 12:41
- a me non ha neanche divertito, e comunque anche il prologue dicevano essere un simulatore... poi certo in base ai gusti personali ci si può divertire a tutto...
ho solo capito che se voi già partite soddisfatti del prologue, è normale avere punti di vista così diversi su cosa aspettarsi da gt5

- l'ha detto yamauchi, non io, leggiti l'intervista di cui parlavo... in quei video non ho visto livelli di dettaglio pari ad esempio a quelle foto di confronto sul sito ufficiale gt5 vs real life

-Io non sono affatto soddisfatto del prologo, ma un gioco divertente non penso deve essere per forza simulativo.
con questo non voglio dire che suppur gt5 sarà come il prologo, chissene frega Io amo la simulazione, spero che gt5 ci si avvicini il più POSSIBILE...

-Il photomode è logico che esalti la grafica, ma KY non ha mica detto che quella grafica vista nei replay, non si potrà vedere nel gameplay.
HA semplicemente detto che hanno davvero esagerato con i dettagli, ma grazie ai famosi compromessi, potrebbe essere possibile vederli...

:asd:
Sai che forse potremmo inviare una lettera a KY? :asd:

alexbands
02-07-2010, 12:48
-Io non sono affatto soddisfatto del prologo, ma un gioco divertente non penso deve essere per forza simulativo.
con questo non voglio dire che suppur gt5 sarà come il prologo, chissene frega Io amo la simulazione, spero che gt5 ci si avvicini il più POSSIBILE...

-Il photomode è logico che esalti la grafica, ma KY non ha mica detto che quella grafica vista nei replay, non si potrà vedere nel gameplay.
HA semplicemente detto che hanno davvero esagerato con i dettagli, ma grazie ai famosi compromessi, potrebbe essere possibile vederli...

-si ma dico, era sempre un tentativo di simulazione, se gt5 proporrà qualcosa di simile, potrà essere divertente per chi trovava divertente il prologue, ma non si potrà definirlo simulativo (o quasi, perchè nemmeno la concorrenza è simulativa 100%, ci mancherebbe). PER ME, sarebbe una delusione...

-Parla chiaramente di dettaglio adeguato su ps4, quindi quel che si vede in alcune immagini e video, non è attuabile su ps3 (se non, forse, in photomode)...
se poi vogliamo pensare che con qualche compromesso (leggero e non disturbante) si può ottenere un'auto con dettaglio nextgen (ps4) su una ps3, mi sa che ci illudiamo

admix
02-07-2010, 12:55
-si ma dico, era sempre un tentativo di simulazione, se gt5 proporrà qualcosa di simile, potrà essere divertente per chi trovava divertente il prologue, ma non si potrà definirlo simulativo (o quasi, perchè nemmeno la concorrenza è simulativa 100%, ci mancherebbe). PER ME, sarebbe una delusione...

-Parla chiaramente di dettaglio adeguato su ps4, quindi quel che si vede in alcune immagini e video, non è attuabile su ps3 (se non, forse, in photomode)...
se poi vogliamo pensare che con qualche compromesso (leggero e non disturbante) si può ottenere un'auto con dettaglio nextgen (ps4) su una ps3, mi sa che ci illudiamo

Non lo sto mettendo in dubbio.
Ripeto, definendolo divertente, non vogliamo dire che è simulativo. E' semplicemente divertente.

-inutile aprire un altra disussione, aspetteremo il 2 novembre ;) ...

bertux
02-07-2010, 13:03

se mi danno una copia del gioco voglio entrare in competizione anch'io:sofico:

alexbands
02-07-2010, 13:12
se mi danno una copia del gioco voglio entrare in competizione anch'io:sofico:

eh, ma hai parecchio da recuperare :sofico:

alexbands
02-07-2010, 13:26
Non lo sto mettendo in dubbio.
Ripeto, definendolo divertente, non vogliamo dire che è simulativo. E' semplicemente divertente.

-inutile aprire un altra disussione, aspetteremo il 2 novembre ;) ...

certo, come io trovavo divertenti i vecchi gt....
qualche paio di centinaia di pagine fa, in uno dei miei primi interventi, se non il primo (all'epoca non avevo provato il prologue) mi auguravo che gt5 avesse mantenuto uno stile ben diverso da fm 2 e 3, non li ritenevo nemmeno concorrenti... e sarei stato ben felice di giocarmi 2 capolavori dal diverso stile...
ora siccome loro sviluppatori, stanno cercando di fare un qualcosa a livello di guida di più simile a fm, e nel prologue l'hanno fatto con un risultato A MIO AVVISO pessimo (per quanto possa divertire altri, non lo metto in dubbio), sono molto critico nei confronti del gioco, specie quando leggo che la fisica è la stessa solo migliorata...

Poi penso vabbè, almeno avrà una grafica da urlo (almeno questa consolazione), per poi scontrarmi (guardando i video e stando alle ultime notizie) con una grafica in generale molto bella ma altalenante
oltre ai soliti difetti che dico sempre, le 800 standard sono una bella mazzata...
e mi preoccupa più la loro estetica che l'assenza di cockpit (per quanto grave) perchè la MANCANZA di qualcosa non è certo un difetto grafico, è per l'appunto una mancanza...

se voi invece partite dalla base che il prologue vi piace, con il motore fisico che si ritrova, è ovvio che rispetto a me guardate al gioco completo di prossima uscita con molta più fiducia e ottimismo rispetto a me...

bertux
02-07-2010, 13:28
eh, ma hai parecchio da recuperare :sofico:

per entrare in competizione...
si sa qualcosa a riguardo le modalità di gioco?
Ci sarà la cartina solita con le case costruttrici e le varie patenti?

alexbands
02-07-2010, 13:39
dovrebbe esserci la solita struttura a mappamondo, per le patenti non ne so nulla, spero di no! :p
poi ci sarà ovviamente la modalità arcade come sempre

Iantikas
02-07-2010, 13:41
giusto una precisazione...

Forza Motorsport 3, con tutti i DLC usciti finora, ha in totale 485 auto...

...all'uscita del gioco erano circa 390...

...ciao

p.s.: per la qualità degli interni...alcuni hanno una qualità e dettaglio accettabile, come quelli degli screen postati, altri lasciano un pò a desiderare...

-simo91
02-07-2010, 13:57
Errata corrige

VA bè, comunque sia hanno fatto 500 auto in 3 anni, il discorso non cambia: Alla polipony sono pigri.

Sempre meglio approssimati (solo in alcune racing car tra l'altro) che non assenti.

alexbands
02-07-2010, 13:57
giusto una precisazione...

Forza Motorsport 3, con tutti i DLC usciti finora, ha in totale 485 auto...

...all'uscita del gioco erano circa 390...

...ciao

p.s.: per la qualità degli interni...alcuni hanno una qualità e dettaglio accettabile, come quelli degli screen postati, altri lasciano un pò a desiderare...

se proprio vogliamo essere precisi, all'uscita ne erano 417, 422 sulla limited
con il dlc di questo mese in uscita a giorni, siamo ad altre 83, totale 505, intere e fatte da zero o quasi (e non prese dalla gen precedente)...
il 600 che viene spesso nominato è calcolando i dlc che ancora devono uscire che già son stati annunciati, anche se più verosimilmente si arriverà a circa 550

hardvibes
02-07-2010, 14:00
sono molto critico nei confronti del gioco, specie qquando leggo che la fisica è la stessa solo migliorata...Non ho capito, rispetto a GT5P o Time Trial?

La squadra di Racesimcentral ha testato la build del E3 (ora non so se quella che hanno provato loro a porte chiuse è la stessa di quella mostrata al pubblico...non riesco a vedere il video) e hanno detto che la fisica è molto simile a quella di FM3.
Per dire, loro se ne intendono, fanno recensioni di tutti i titoli di simulazione.
http://www.racesimcentral.com/news/2010/06/gran-turismo-5-inside-sim-racing-e3-special-report/

Alcuni commenti che hanno fatto su youtube:
TCS at 0.. Pro mode on as maxed out as I could get.. We don't run with aids on.. Notice most of the time we're driving, there's no driving line either..
[...]I will continue to compare GT5 to Forza and vice versa because they are so similar.

Darin
physics wise, just like FM3
-------

Ci sarà un'altra versione della collector's edition:sbav:
http://www.indianvideogamer.com/2010/07/confirmed-two-gran-turismo-5-collectors-editions/

tecnologico
02-07-2010, 14:07
con il dlc di questo mese in uscita a giorni, siamo ad altre 83, totale 505, intere e fatte da zero o quasi (e non prese dalla gen precedente)...
il 600 che viene spesso nominato è calcolando i dlc che ancora devono uscire che già son stati annunciati, anche se più verosimilmente si arriverà a circa 550

e non ci sono 10 skyline e 20 nsx 1998 :asd:

OvErClOck82
02-07-2010, 14:08
e non ci sono 10 skyline e 20 nsx 1998 :asd:

10 ? :asd:

admix
02-07-2010, 14:09
specie qquando leggo che la fisica è la stessa solo migliorata...

Si ma questo non si è letto da nessuna parte.
Ti posso assicurare che giocando al GTAccademy, la differenza con prolugue faceva venire il dubbio che fossero 2 giochi completamente diversi.
Una volta che terminò la Demo, tornare indietro al prologo, è stato molto più significativo e evidente di quanto non fosse stato il contrario.
Per le prime ore, quelle a caldo dove si riscontrava maggiore differenza dall'accademy, mi accorgevo di come la fisica fosse semplice e poco raffinata...
Ti posso assicurare che se solo rimanesse come per l'accademy, potrai accorgerti di come la fisica sia completamente diversa

VA bè, comunque sia hanno fatto 500 auto in 3 anni, il discorso non cambia: Alla polipony sono pigri.

Guarda che modellare 200 vetture con quel grado di minuzia e dettaglio, ci vuole molto più tempo che farne 200 sugli standard di altri giochi.
Prova a vedere ad esempio le SuperGT, sia fuori che dentro. prova a vedere se mi trovi una vite posta in un punto differente dalla controparte reale...

alexbands
02-07-2010, 14:09
Non ho capito, rispetto a GT5P o Time Trial?

In un intervista postata da Dr_Flak si diceva che gt5 sostanzialmente usava la fisica di gt5p migliorata, e non una fisica del tutto nuova....
se è vero ovviamente anche quella dell'accademy, che non ho provato, è una fisica migliorata ma presa dal prologue

(bellissimo il mio qquando :D)

tecnologico
02-07-2010, 14:14
10 ? :asd:

ottimista?:stordita:

alexbands
02-07-2010, 14:16
le contai, erano 39 le skyline

tecnologico
02-07-2010, 14:17
le contai, erano 39 le skyline

ma dove? nel 4?

cmq ma che gusto ci provano sti giappi? io per dire avessi 30 ferrari 599...non saprei che farci...

XploDer
02-07-2010, 14:19
Giravano voci su una possibile distribuzione del gioco in multipiattaforma (ad esempio per PC) oppure la sony resta con l'esclusiva come i precedenti GT, si sa qualcosa?

alexbands
02-07-2010, 14:20
non mi ricordo sinceramente se contai solo tra le standard o se inclusi anche le premium, penso la seconda che ho detto...
in quel periodo del thread stavamo appunto discutendo dell'opportunità di mettere 39 skyline e 7 o 9 ferrari

hardvibes
02-07-2010, 14:22
Giravano voci su una possibile distribuzione del gioco in multipiattaforma (ad esempio per PC) oppure la sony resta con l'esclusiva come i precedenti GT, si sa qualcosa?Seeeee :asd::rotfl:. Gran Turismo era, è e sarà sempre un'esclusiva Sony Playstation.

Niko Bellic
02-07-2010, 14:22
non mi ricordo sinceramente se contai solo tra le standard o se inclusi anche le premium, penso la seconda che ho detto...
in quel periodo del thread stavamo appunto discutendo dell'opportunità di mettere 39 skyline e 7 o 9 ferrari

Ci sono veramente queste cifre? :eek:

XploDer
02-07-2010, 14:24
Scusate mi rispondo da solo esclusiva PS3 ... ma ci speravo lol :D

OvErClOck82
02-07-2010, 14:28

Poliphony dovrebbe essere un team interno di Sony, quindi non c'è proprio la possibilità :asd:

grid
02-07-2010, 14:28
comunque se quel che leggo risponde a verità ... cioè che la fisica sia simile a quella di FM3 è un bene perchè il PROLOGUE è veramente uno scandalo ...

persino GT per PS1 era nettamente migliore ,,, a parte gli indegni effetti sonori

più simili a sco,,,gge che a rombi di motore :D

speriamo che ne esca qualcosa di valido ,,, sono stufo di giocare con i 2 MOTORSTORM

Rob46
02-07-2010, 14:31
Seeeee :asd::rotfl:. Gran Turismo era, è e sarà sempre un'esclusiva Sony Playstation.

Ed è stato, è e sarà un enorme peccato :cry:

XploDer
02-07-2010, 14:38
Ed è stato, è e sarà un enorme peccato :cry:

Trovo anche io dovrebbero adeguarsi alla globalizzazione quelli della "Poly-Sony" :D ormai i titoli esclusivi si contano su 2 mani credo...

In ogni caso sulla play la grafica si frutta di più che sulla xbox ed avendo entrambe le console il problema per me non si pone. Anche se fare un titolo come GT su xbox credo che per sony sia più un danno che un guadagno a conti fatti e non solo a causa del warez che per xbox dilaga. In fin dei conti certi giochi meritano di essere tutelati :)

alexbands
02-07-2010, 14:52
certo che un gioco valido manca veramente alla ps3 (ed è per questo che, diversamente da quel che molti di voi pensano, vorrei che gt5 fosse un capolavoro)
In un centro commerciale nuovo che ha aperto qui da poco è molto triste vedere 2 postazioni di guida affiancate, una con xbox + forza 3, l'altra con ps3 + modnations racer....
:(

bertux
02-07-2010, 14:57
o sono si suicida, cmq penso che ci impiegherebbero 10 anni a portarlo su pc;)

s12a
02-07-2010, 15:00

Io spero che ci si renda conto che aggiungere vari allestimenti per una certa auto sia una cosa diversa che introdurre un modello nuovo.

Credi che le differenze fra una Skyline GT-R R34 N1, V-Spec, M-Spec o Nur (quattro allestimenti della Skyline R34 che mi vengono in mente al volo da GT4) abbiano comportato notevoli dispendi di tempo rispetto a modellare modelli completamente diversi fra loro?

Piuttosto sarebbe da discutere come questi allestimenti facciano numero nel conteggio totale delle auto presenti nel gioco...

Rob46
02-07-2010, 15:02
certo che un gioco valido manca veramente alla ps3 (ed è per questo che, diversamente da quel che molti di voi pensano, vorrei che gt5 fosse un capolavoro)
In un centro commerciale nuovo che ha aperto qui da poco è molto triste vedere 2 postazioni di guida affiancate, una con xbox + forza 3, l'altra con ps3 + modnations racer....
:(

Secondo me dipende dal genere a cui ti riferisci.. Comunque stento a credere che esista qualche possessore di ps3 appasionato di giochi di guida che non si comprerà comunque gt5 a prescindere dai quei "difetti" che eventualmente non lo rendereranno il capovaloro definitivo :) :sofico:

Ciò detto l'unica cosa che mi lascia un pò scettico è la data di uscita visti i precedenti..

XploDer
02-07-2010, 15:02
o sono si suicida, cmq penso che ci impiegherebbero 10 anni a portarlo su pc;)

In che senso? Non credo sia un problema convertire un gioco una volta relizzato... :O

alexbands
02-07-2010, 15:05
Io spero che ci si renda conto che aggiungere vari allestimenti per una certa auto sia una cosa diversa che introdurre un modello nuovo.

Credi che le differenze fra una Skyline GT-R R34 N1, V-Spec, M-Spec o Nur (quattro allestimenti della Skyline R34 che mi vengono in mente al volo da GT4) abbiano comportato notevoli dispendi di tempo rispetto a modellare modelli completamente diversi fra loro?

Piuttosto sarebbe da discutere come questi allestimenti facciano numero nel conteggio totale delle auto presenti nel gioco...
infatti all'epoca feci notare che si, si parla di mille auto perchè fa fico, ma se si "pulisce" la lista da cloni e varianti, il numero è sensibilmente inferiore...
nessuno gli vieterebbe di farlo anche con le altre auto comunque, ad esempio con una F430, hai voglia a trovarne di varie versioni da gara (lo stesso fm3 ne propone 3 ad esempio)....
ma lo fanno solo con le jappo, e questo aumenta la sproporzione

Secondo me dipende dal genere a cui ti riferisci.. Comunque stento a credere che esista qualche possessore di ps3 appasionato di giochi di guida che non si comprerà comunque gt5 a prescindere dai quei "difetti" che eventualmente non lo rendereranno il capovaloro definitivo :) :sofico:

Ciò detto l'unica cosa che mi lascia un pò scettico è la data di uscita visti i precedenti..
infatti il senso del mio post, sostanzialmente scherzoso, è per far notare che c'è un vuoto totale su ps3 dal 2006, perchè il prologue senza raccontarcela è indecente, che si punta su giochi di altro genere come motorstorm e modnation
con l'avvento di gt5 è ovvio che, specie chi non ha la doppia console, i giocatori prenderanno il titolo comunque esso sia, come nuovo messìa :)

admix
02-07-2010, 15:15
infatti all'epoca feci notare che si si parla di mille auto perchè fa fico, ma se si "pulisce" la lista da cloni e varianti, il numero è sensibilmente inferiore...

:sofico:

Tolte le skyline e qualche altra jappo, quante ne perdi?
esagerando 40-50

Poi ovvio che le Nascar e forse SuperGT sono simli, quindi non è giusto sottrarle....

tecnologico
02-07-2010, 15:19
:sofico:

Tolte le skyline e qualche altra jappo, quante ne perdi?
esagerando 40-50

Poi ovvio che le Nascar e forse SuperGT sono simli, quindi non è giusto sottrarle....

le nascar non sono simili sono semplicemente 2 :asd: e i doppioni in totale sono ben più di 40

Rob46
02-07-2010, 15:34
[QUOTE=alexbands;32497457]infatti all'epoca feci notare che si, si parla di mille auto perchè fa fico, ma se si "pulisce" la lista da cloni e varianti, il numero è sensibilmente inferiore...
nessuno gli vieterebbe di farlo anche con le altre auto comunque, ad esempio con una F430, hai voglia a trovarne di varie versioni da gara (lo stesso fm3 ne propone 3 ad esempio)....
ma lo fanno solo con le jappo, e questo aumenta la sproporzione
/[QUOTE]

Io onestamente trovo soltanto caotico mettere 10000 versioni della stessa auto dove di pratico non cambia niente.. Io onestamente sono per poche ma buone:D Anche perché credo che gli utenti che scelgono un gioco solo per particolari auto o per il numero spropositato siano pochi..
Il problema reale di tutti qui dentro che ci tiriamo sc__i è che manca ancora troppo all'uscita ed è del tutto normale che scleriamo! :p

Ma esiste un altro thread con lo stesso numero di commenti per l'attesa di un gioco? D'accordo è quello che ci mette più tempo ad uscire ma credevo che la gente si sarebbe stufata e invece... :D

Iantikas
02-07-2010, 15:39

che ora in totale siano 485 sono abbastanza sicuro perchè ho acquistato tutto i DLC, ho la limited ed è un pre-ordine...quindi ho tutte le auto...

...alcune auto aggiuntive sono solo livree particolari di modelli esistenti (tipo tutte le auto che venivano regalate a chi faceva il pre-ordine)...queste auto che nn si possono acquistare poichè o avute col pre-ordine o regalate ai membri VIP dalla Turn10 nn vengono conteggiate nel concessionario del gioco che appunto segna 485 modelli...

...all'uscita erano 407 (301 nel disco 1 e 106 nel disco 2)...in più ce n'erano 5 per la limited, 5 per il pacchetto vip e altre 6 per chi pre-ordinava (quest'ultime appunto livree particolari di modelli pre-esistenti)...

...se tu poi vuoi contare anche quei modelli ok...ma a questo punto le auto di forza 3 sono infinite perchè di auto con livree personalizzate ne puoi acquistare un infinità dalla vetrina del gioco...

...senza contare che nelle 485 presenti nel concessionario già son presenti svariati doppioni (numerose race car ripetute più volte con livrea diversa ma ognuna acquistabile separatamente)...

...ciao

p.s.: togliendo dal totale le race car ripetute con livrea diversa il totale con tutti i DLC è di 446 auto

alexbands
02-07-2010, 15:42
conta quelle elencate nel thread di forza 3 (con tanto di immagine in concessionaria per ogni auto, davide22 è pazzo :D), ho contato lì... del pack vip ho contato solo le 5 esclusive come modelli (430 scuderia corvette zr1 etc)
sono tutte versioni presenti in concessionaria, non posso certo mettermi ad epurare le varie versioni da gara (cosa che andrebbe fatta su ambo i giochi, si si vuole vedere quanti modelli hanno progettato... è proprio qui che gt5 esagera, specie con skyline nsx e s2000)

Zappz
02-07-2010, 15:47
guardando la lista delle auto premium non vedo proprio niente di strano sulla quantita' di GT-R, ne hanno fatta una per versione e mi sembra giusto così...

Iantikas
02-07-2010, 15:50
conta quelle elencate nel thread di forza 3 (con tanto di immagine in concessionaria per ogni auto, davide22 è pazzo :D), ho contato lì... del pack vip ho contato solo le 5 esclusive come modelli (430 scuderia corvette zr1 etc)
sono tutte versioni presenti in concessionaria, non posso certo mettermi ad epurare le varie versioni da gara (cosa che andrebbe fatta su ambo i giochi, si si vuole vedere quanti modelli hanno progettato... è proprio qui che gt5 esagera, specie con skyline nsx e s2000)

ma se hai il gioco perchè dovresti metterti a contarle singolarmente dal (ottimo :ave: ) 3d di davide quando hai già il gioco che le conta per te? :D ...

...ti sto dicendo che andando in acquista vettura e facendo lista completa (avendo acquistato tutti i DLC, avendo la limited, essendo membro vip ed avendo pre-ordinato il gioco) il gioco stesso indica che ci sono 485 vetture...

...se ce ne sono di più vorrà dire che devo mandare il mio botolo a ripetizioni di matematica perchè nn sa manco fare le addizioni :sofico:

alexbands
02-07-2010, 15:51
guardando la lista delle auto premium non vedo proprio niente di strano sulla quantita' di GT-R, ne hanno fatta una per versione e mi sembra giusto così...
si parlava del totale

alexbands
02-07-2010, 15:52
ma se hai il gioco perchè dovresti metterti a contarle singolarmente dal (ottimo :ave: ) 3d di davide quando hai già il gioco che le conta per te? :D ...

...ti sto dicendo che andando in acquista vettura e facendo lista completa (avendo acquistato tutti i DLC, avendo la limited, essendo membro vip ed avendo pre-ordinato il gioco) il gioco stesso indica che ci sono 485 vetture...

...se ce ne sono di più vorrà dire che devo mandare il mio botolo a ripetizioni di matematica perchè nn sa manco fare le addizioni :sofico:

controllerò, non è che mi metto ad accendere la console per vedere quante auto ci sono se ho la risposta qui sul forum, documentata da singole foto....
può darsi che il gioco epura qualche doppione nel calcolo

scusate il doppio post

Zappz
02-07-2010, 15:53
si parlava del totale

e dove si trova la lista totale?

Iantikas
02-07-2010, 15:53

nella lista d'auto standard ci sono quasi 40 gt-r...praticamente qualunque nuovo modello e restyling uscito in commercio finora...

...cmq l'importante è che almeno le premium siano tutte diverse...però dalle auto che ho finora capito che ci sono nn sono granchè soddisfatto...

...ciao

Malek86
02-07-2010, 15:55
Ci sarà un'altra versione della collector's edition:sbav:
http://www.indianvideogamer.com/2010/07/confirmed-two-gran-turismo-5-collectors-editions/

"a second more exclusive collector’s edition with a “really big package” and “lots of paraphernalia that goes beyond the game”...

Mi immagino che costerà almeno 150$.

Mi sembra un buon modo per aumentare il fatturato, un po' come ha fatto MS con Halo 3 :O

Certo che, se volessi spendere 150$ per un gioco, allora prenderei Radiant Silvergun :O

alexbands
02-07-2010, 15:55
e dove si trova la lista totale?

basta che prendi la lista auto di gt psp... quelle son tutte standard che ci saranno nel 5 capitolo, a parte qualcuna "promossa" a premium

admix
02-07-2010, 15:57
le nascar non sono simili sono semplicemente 2 :asd: e i doppioni in totale sono ben più di 40

Appunto, dicevo che le Nascar sono quelle, è logico che siano uguali.

A parte le skyline e qualche altra, non penso che siano esagerate.
Qui addirittura si dice sensibilmente di meno :sofico:
Su 1000 che vuoi che siano...

alexbands
02-07-2010, 16:00
@iantikas, comunque ho controllato a me il gioco ne conta 491, siccome ho conteggiato le 10 del prossimo dlc siamo a 501, ho sbagliato di 4 auto :p
forse le 5 auto vip c'erano nel listone di davide 22 e non dovevo sommarle alla fine, se è così ho sbagliato di 1 auto (so contare ancora XD)
mi sa che ti sei perso qualcosina se il gioco te ne conta 485 :stordita:
vabè, comunque cambia poco, ci stiamo perdendo in un off topic mostruoso

@admix, se hai voglia comincia a scartarle tutte poi ci fai sapere (e oltre alle varie versioni intendo anche l'utilità di fare ad esempio, non ricordo casi precisi, la lupo 1.2, 1.4 e la 1.6)

Zappz
02-07-2010, 16:03
basta che prendi la lista auto di gt psp... quelle son tutte standard che ci saranno nel 5 capitolo, a parte qualcuna "promossa" a premium

ah ok viste ora, alla fine sono pure poche non hanno neanche messo l'R34 GT-T! :O

alexbands
02-07-2010, 16:08
non so a quanto sia aggiornato quel parco auto, magari è un modello uscito dopo :p

MarcoM
02-07-2010, 16:24
certo che un gioco valido manca veramente alla ps3... :(
Forse sei rimasto a tra anni fa... Ci sono molti ottimi giochi per PS3 anche senza bisogno di GT5 (che comunque attendiamo tutti, chi più chi meno, con impazienza) ;)

dds84
02-07-2010, 16:30
"a second more exclusive collector’s edition with a “really big package” and “lots of paraphernalia that goes beyond the game”...

Mi immagino che costerà almeno 150$.

Mi sembra un buon modo per aumentare il fatturato, un po' come ha fatto MS con Halo 3 :O

Certo che, se volessi spendere 150$ per un gioco, allora prenderei Radiant Silvergun :O

Ma quindi se ho capito bene è solo la seconda collector che arriverà in europa o sbaglio? Certo che il prezzo è alto :muro:

Forse sei rimasto a tra anni fa... Ci sono molti ottimi giochi per PS3 anche senza bisogno di GT5 (che comunque attendiamo tutti, chi più chi meno, con impazienza) ;)

forse intendeva un gioco di guida :stordita:

alexbands
02-07-2010, 16:39
si parlavo di giochi di guida in esclusiva ovviamente

Dr_Flak
02-07-2010, 17:12
Infatti ho scritto che ho conteggiato anche i DLC, non postare se non leggi tutti i messaggi, altrimenti scrivi cose errate.

Non mi risulta che io abbia detto cose errate. ;)

P.S. Il retro è modellato, in gara non si vede se guardi indietro, ma i sedili posteriori sono modellati, come tutto il resto all'interno è modellato, e in tutte le auto.

Sì, ma lo vedi che non sei oggettivo?
Gli interni delle vetture, il retro, sono modellati "per sommi capi" in un modo che sia sufficiente per una vista da fuori l'auto.
Per poterti permettere i vetri trasparenti insomma.
Modellare gli interni con un dettaglio sufficiente per una visuale dall'interno (e l'head tracking magari, quindi compresi gli agganci per le cinture e altri dettagli, bassi e laterali) è tutt'altra storia.
E' quasi come fare 2 cockpit per vettura.
Senza contare che tra le premium le ripetizioni saranno pochissime mentre in Forza 3 le ripetizioni ci sono.
Alla fine se consideri tutto i numeri tornano.
E non possono che tornare, ne i Turn10 ne i PD stanno a pettinare le bambole quando producono un gioco e la convinzione che impieghino il 100% delle loro risorse (intese anche in termini di tempo) è la prima condizione.

Capisco e in parte sono d'accordo invece con chi dice che (se verrà confermata l'assenza dei cockpit per le standard) i PD potevano usare quel tempo per fare altri cockpit (è un discorso diverso), visto che quelli delle premium, sono dettagli veramente secondari da maniaci... ma bisogna sempre ricordare che sono scelte e gusti, non si può ritenere la propria preferenza come la scelta più saggia.

I numeri non sono sbagliati, sono perfetti, forza conteggiando i DLC arriva a circa 600 auto, calcolando che il 2 è uscito l'8 giugno 2007 e che l'ultimo dlc è uscito circa lo stesso giorno del 2010, sono passati 3 anni.

cut

Sì, peccato che avevi parlato di 2 anni (quando le auto erano 400) e che cmq anche ora le auto (dopo 3 anni) siano circa 500. :asd:

Definizione "spocchioso": pieno di presunzione.
Io so di non sapere (cit.) :O
Sono oggettivo, nulla di più.

Sì. :asd:

X alexbands:

Sicuramente il punto di partenza è diverso.
Io mi diverto molto a GT5p e, sebbene non c'abbia giocato più di una manciata di volte (non ho l'xbox), non vedo in Forza una fisica nettamente superiore e più simulativa come per esempio vedo in rFactor.
Trovo che Forza e GTp abbiano entrambi i loro punti a favore e i loro svantaggi e per Forza l'aderenza eccessiva è uno di questi IMO.

Più di quanti valori calcoli il motore fisico, calcola il modo in cui siano letti.
Ovviamente a parità di "accuratezza" di interpretazione, più valori ci sono, meglio sarà.
Questo parlando da un punto di vista di "realismo"... per quanto riguarda il divertimento c'e' chi trova le simulazioni noiose e Burnout il massimo della vita, quindi il problema manco si pone. :asd:

Se non mi ricordo male tu non hai avuto la possibilità di provare il time trial e ti assicuro che l'esperienza di guida era molto diversa da quella del prologo.
Molto spaesante all'inizio, visto che prima di perdere il retrotreno in accelerazione o fare andare in sottosterzo l'auto in curva c'è voluto un bel po' per tanti.
IMO si notava un realismo e un livello di simulazione decisamente superiore rispetto al prologo, un motore fisico in buona parte riscritto.
Forse l'unica cosa che mancava era un convincente sensazione di contatto con l'asfalto, un grip superiore dato dal contatto del pneumatico a terra, cosa in cui LFS per esempio eccelle (e parlo più di sensazione che di accuratezza visto che anche loro hanno dovuto riscrivere il modello fisico degli pneumatici dopo che si sono accorti che le prestazioni reali delle auto erano piuttosto diverse).
E' facile a questo punto, dopo che hanno avuto 9 mesi per rifinire il modello, e dopo essermi divertito sia al prologo quanto al time trial essere fiducioso sul nuovo gioco. ;)

Flak

-simo91
02-07-2010, 17:14
@iantikas, comunque ho controllato a me il gioco ne conta 491, siccome ho conteggiato le 10 del prossimo dlc siamo a 501, ho sbagliato di 4 auto :p
forse le 5 auto vip c'erano nel listone di davide 22 e non dovevo sommarle alla fine, se è così ho sbagliato di 1 auto (so contare ancora XD)
mi sa che ti sei perso qualcosina se il gioco te ne conta 485 :stordita:
vabè, comunque cambia poco, ci stiamo perdendo in un off topic mostruoso

@admix, se hai voglia comincia a scartarle tutte poi ci fai sapere (e oltre alle varie versioni intendo anche l'utilità di fare ad esempio, non ricordo casi precisi, la lupo 1.2, 1.4 e la 1.6)

Panda 750 fire, panda 1000; Fiesta 1.4 tdci, fiesta 1.6 tdci. Questi mostri devono essere in puù versioni a prescindere :O

alexbands
02-07-2010, 17:22
non vedo in Forza una fisica nettamente superiore e più simulativa come per esempio vedo in rFactor.
Trovo che Forza e GTp abbiano entrambi i loro punti a favore e i loro svantaggi e per Forza l'aderenza eccessiva è uno di questi IMO.

Flak

beh è su questo che la pensiamo in modo opposto...
per me gt5p fa una magra figura (per essere gentili), a livello simulativo, rispetto a fm3...
r-factor e soci meritano un discorso a parte, è ovvio che hanno una simulazione ben più maniacale, rispetto a questi due titoli per console, che sono un pò più "addolciti"
è ovvio che è meno "traumatico" il passaggio da gt5p a fm3 piuttosto che da gt5p a un sim pc...
Però fm riesce a dare sensazioni di guida e a mostrare reazioni dell'auto almeno "coerenti" con quelle dei migliori sim per pc, gt5p, no
sull'accademy hai ragione, mai provato, sarei ben felice fosse stato in parte riscritto, ma da quel che dice qualcuno la mancata sensazione di grip di cui parli è addirittura peggiorata (per quanto possa dipendere dall'auto e dal suo assetto)

torgianf
02-07-2010, 17:25
beh è su questo che la pensiamo in modo opposto...
per me gt5p fa una magra figura (per essere gentili), a livello simulativo, rispetto a fm3...
r-factor e soci meritano un discorso a parte, è ovvio che ha una simulazione ben più maniacale, rispetto a questi due titoli per console, che sono un pò più "addolciti"
è ovvio che è più "traumatico" il passaggio da gt5p a fm3 piuttosto che da gt5p a un sim pc...
Però fm riesce a dare sensazioni di guida e a mostrare reazioni dell'auto almeno "coerenti" con quelle dei migliori sim, gt5p, no

rfactor non ha neanche la meta' delle feature a livello di fisica in confronto a forza 3.

-simo91
02-07-2010, 17:29
Si, ho conteggiato anche i DLC, quindi calcola quasi 3 anni, nemmeno....

Sì, peccato che avevi parlato di 2 anni (quando le auto erano 400) e che cmq anche ora le auto (dopo 3 anni) siano circa 500. :asd:
Cut..
Flak

Leggi caro, leggi, non c'è bisogno che mi correggi tu :O
Ok, sempre in rapporto auto/tempo stiamo 500:3 contro 200:5, e qualcuno la figura dello spratico la sta facendo. Non tiriamo in ballo bulloni e starter della panda 750, tutti sti dettagli, se non sai gestire i tempi, fanno solo guai. Megli interni alla "Forza" fatti molto bene e in tutte le auto, e nelle auto stradali identici alle controparti reali, come in GT. Unico neo alcune auto racing, fatte troppo male secondo me (Gli interni).

Ma il punto non è Forza, ormai è uscito, l'ho consumato come il 2, lo consumo ancora perchè mi piace molto...
Il punto è Gran Turismo, da cui mi aspettavo molto, e per ora ho ricevuto più mazzate sulle palle che soddisfazioni (Clima, Ciclo giorno-notte, in cui tra l'altro se la fisica è qualla del prologue, la simulazione della pioggia sarà quella di MC:LA). Per uno come me la visuale dal cruscotto, senza la cavolata dell'head tracking, che è una perdita di tempo imho èè importantissimo. Quando acquisterò il gioco le 800 standard non le calcolerò nemmeno di striscio. Di fatto ho un gioco monco. Ripongo le mie speranze nella fisica....

alexbands
02-07-2010, 17:30
rfactor non ha neanche la meta' delle feature a livello di fisica in confronto a forza 3.

Vero, ma l'approccio al gioco è sicuramente più "tecnico" e complicato (vedi assetti asimmetrici)
però devo essere onesto r-factor l'ho provato poco, mentre ho consumato gtr 1 e 2, che sono sicuramente più "professionali" rispetto a fm3
parlavo quindi un pò in generale visto che parliamo sempre dei simbin
se poi a livello di motore fisico siano meno accurati, questo non te lo so dire...
so dire che sono giochi MOLTO meno immediati e più complicati da gestire, e quindi è ben più "netto" il passaggio da gt5p a questi simulatori, piuttosto che da gt5p a fm3...

torgianf
02-07-2010, 17:34
Vero, ma l'approccio al gioco è sicuramente più "tecnico" e complicato (vedi assetti)
però devo essere onesto r-factor l'ho provato poco, mentre ho consumato gtr 1 e 2, che sono sicuramente più "professionali" rispetto a fm3
parlavo quindi un pò in generale visto che parliamo sempre dei simbin
se poi a livello di motore fisico siano meno accurati, questo non te lo so dire...
so dire che sono giochi MOLTO meno immediati e più complicati da gestire

il punto e' che sono " vecchi ", e dopo gtr2 non e' uscito piu' nulla di quel livello ( gtr, raceon e simili sono cazzatelle ). forza 3 ovviamente come tutti i giochi per console e' piu' addolcito, ma con volante e senza aiuti e' sicuramente soddisfacente almeno quanto i 2 titoli su menzionati, e varie spanne sopra all' esilarante prologue. poi ha un ottima gestione del differenziale, il tireflex, 16 punti di contatto tra gomma e asfalto ( dove rfactor e gtr si fermano a 2 ) ecc... se poi vuoi provare qualcosa di veramente fuori parametro, ci sono iracing e il napp mod per gtr2

admix
02-07-2010, 17:43
è ovvio che è più "traumatico" il passaggio da gt5p a fm3 piuttosto che da gt5p a un sim pc...

In che senso?
A primo impatto sembra significare che i sim su PC siano più facili di FM3!

E' la dimostazione che avere anche più della metà di feature sulla fisica, non significa necessariamente avere una guida più simulativa.
O forse Forza3 è più simulativo di RFactor? :asd:

Questo per dire che fisica a 360Hz e tire flex, significa davvero poco se non sono fatte a dovere!
Come dice Flak, non conta il numero di controlli al secondo, quanto la qualità dei controlli. Questo perchè è possibile anche avere una fisica scadente a 400Hz ad esempio!

forza 3 ovviamente come tutti i giochi per console e' piu' addolcito, ma con volante e senza aiuti e' sicuramente soddisfacente almeno quanto i 2 titoli su menzionati

Questa è bella! :asd:
(a meno di non confondere soddisfazione con il realismo della simulazione!)

alexbands
02-07-2010, 17:47
In che senso?

si scusate ho scritto il contrario, correggo

-simo91
02-07-2010, 17:48
In che senso?

E' la dimostazione che avere anche più della metà di feature sulla fisica, non significa necessariamente avere una guida più simulativa.

Questo per dire che fisica a 360Hz e tire flex, significa davvero poco se non sono fatte a dovere!
Come dice Flak, non conta il numero di controlli al secondo, quanto la qualità dei controlli. Questo perchè è possibile anche avere una fisica scadente a 400Hz ad esempio!

Ma tu non hai nemmeno capito il discorso di torgianf :rolleyes:

admix
02-07-2010, 17:53

Se mi quoti tutto, come faccio a capire in che punto? :Prrr:

torgianf
02-07-2010, 17:56
In che senso?

forza 3 e' un gioco migliore, una sim migliore e con molte piu' features di rfactor. globalmente gli da una pista, forse anche 2. e non c'e' neanche da stupirsi, rfactor e' un prodotto " vecchio " e derivato da un motore fisico dei primi anni 2000, dove all' epoca il miglior pc aveva una potenza computazionale di forse 1/10 rispetto alle console odierne. ipoteticamente un gt o un forza scritti per essere usati solo con un volante e non dai binbiminkia sarebbero n ( dove n e' un numero non precisato compreso tra 17 e 84 ) volte migliori di rfactor in tutto e per tutto

torgianf
02-07-2010, 17:57

avevi qualche dubbio ? :D
ecco perche' preferisco solo farmi 2 risate e senza replicare

admix
02-07-2010, 18:02
forza 3 e' un gioco migliore, una sim migliore e con molte piu' features di rfactor. globalmente gli da una pista, forse anche 2. e non c'e' neanche da stupirsi, rfactor e' un prodotto " vecchio " e derivato da un motore fisico dei primi anni 2000, dove all' epoca il miglior pc aveva una potenza computazionale di forse 1/10 rispetto alle console odierne. ipoteticamente un gt o un forza scritti per essere usati solo con un volante e non dai binbiminkia sarebbero n ( dove n e' un numero non precisato compreso tra 17 e 84 ) volte migliori di rfactor in tutto e per tutto

Forse Simo non ha capito il mio.

IO ti ho detto che è vero, ma anche avere il doppio di feature fisiche, non significa avere un gioco più simulativo, e il caso FM3vsGTR2 [scusate l'accostamento (lo stesso vale per gt5)] ne è la dimostrazione.
Per completare il discorso ho anche detto che il solo fatto che fm3 abbia fisica a 360hz e tire flex, non significa necessariamente che sia migliore...

alexbands
02-07-2010, 18:10
se le features fossero aggiunte così per fare numero, avresti ragione, ma le hanno aggiunte (tyre flex, 360 hz, punti di contatto gomme e simili) per ottenere un risultato migliore rispetto al già ottimo motore fisico di forza 2 (completamente messo da parte)....
questo significa cercare di migliorarsi, senza vantarsi a vuoto, e i risultati si sono visti

torgianf
02-07-2010, 18:14
Forse Simo non ha capito il mio.

IO ti ho detto che è vero, ma anche avere il doppio di feature fisiche, non significa avere un gioco più simulativo, e il caso FM3vsGTR2 [scusate l'accostamento (lo stesso vale per gt5)] ne è la dimostrazione.
Per completare il discorso ho anche detto che il solo fatto che fm3 abbia fisica a 360hz e tire flex, non significa necessariamente che sia migliore...

ed e' qui che ti sbagli, globalmente e' migliore pure di gtr 2, e ti diro' di piu', i 2 gtr dei simbin hanno delle castronerie fisiche a livello di gran turismo, basta vedere il comportamento delle auto del primo gtr da 0 a 60 all' ora, roba che oggi al massimo potrebbe strappare un sorriso.
e per tacere del fatto che il 90% delle mod per rfactor e gtr sono fatte piu' per divertimento che altro, senza studi approfonditi sulle auto che si vanno a simulare, e piu' in generale con una media che va dallo scadente al mi cadono le braccia. gli unici mod che hanno veramente uno sudio dei particolari dietro, sono l' hystoric gt, l' f1 79 mod, l' 85 turbo era, la napp per gtr 2 e poco altro

alexbands
02-07-2010, 18:29
ed e' qui che ti sbagli, globalmente e' migliore pure di gtr 2, e ti diro' di piu', i 2 gtr dei simbin hanno delle castronerie fisiche a livello di gran turismo, basta vedere il comportamento delle auto del primo gtr da 0 a 60 all' ora, roba che oggi al massimo potrebbe strappare un sorriso.
e per tacere del fatto che il 90% delle mod per rfactor e gtr sono fatte piu' per divertimento che altro, senza studi approfonditi sulle auto che si vanno a simulare, e piu' in generale con una media che va dallo scadente al mi cadono le braccia. gli unici mod che hanno veramente uno sudio dei particolari dietro, sono l' hystoric gt, l' f1 79 mod, l' 85 turbo era, la napp per gtr 2 e poco altro

difatti io volevo dire che erano soprattutto più difficili poi certo c'erano difetti scusabili per l'epoca...
riguardo lo 0-60 non sai quante volte mi giravo uscendo dal box all'inizio :D
concordo che i motori fisici su console sono senza dubbio più "potenti" per così dire, ma "ammaestrati" per la massa, se no non venderebbero un tubo
però l'assetto delle sospensioni regolabile su ogni singola ruota (come anche la pressione della gomma) ancora non l'ho visto :)
In queste cose erano maniacali, per non parlare della telemetria molto meno leggibile di quella di fm3, perchè di fatto fedele a quelle "vere" senza inventarsi interfacce grafiche come accade sia in fm3, che magari in tv per piccole cose come forza laterale e longitudinale

torgianf
02-07-2010, 18:38
difatti io volevo dire che erano soprattutto più difficili poi certo c'erano difetti scusabili per l'epoca...
riguardo lo 0-60 non sai quante volte mi giravo uscendo dal box all'inizio :D
concordo che i motori fisici su console sono senza dubbio più "potenti" per così dire, ma "ammaestrati" per la massa, se no non venderebbero un tubo
però l'assetto delle sospensioni regolabile su ogni singola ruota (come anche la pressione della gomma) ancora non l'ho visto :)
In queste cose erano maniacali, per non parlare della telemetria molto meno leggibile di quella di fm3, perchè di fatto fedele a quelle "vere" senza inventarsi interfacce grafiche come accade sia in fm3, che magari in tv per piccole cose come forza laterale e longitudinale

la telemetria per gtr 2 e' il motec, quello vero, e' ovvio che sia di ben altro spessore, ma non e' che l' hanno scritto i simbin :asd:
e' ovvio che pure forza abbia le sue magagne, in fondo rimane comunque un gioco, e scritto per la massa, non stiamo mica parlando di iracing :D

alexbands
02-07-2010, 18:46
si lo so che all'atto pratico è il vero motec, perciò dicevo...
però come quello vero è incomprensibile ai più...
Tante piccole cose che rendono il gioco più "professionale" anche se poi vai a vedere e il motore fisico è meno raffinato

admix
02-07-2010, 18:46
se le features fossero aggiunte così per fare numero, avresti ragione, ma le hanno aggiunte (tyre flex, 360 hz, punti di contatto gomme e simili) per ottenere un risultato migliore rispetto al già ottimo motore fisico di forza 2 (completamente messo da parte)....
questo significa cercare di migliorarsi, senza vantarsi a vuoto, e i risultati si sono visti

Hai ragione, ma quello che volevo dirti è che se a GT5 mancheranno quelle feature, non è che si potrà dire con assoluta sicurezza che sia meno simulativo, proprio per il discorso di prima

Essendo un gioco "amatoriale" devi prendere in considerazione il meglio disponibile. Anche io, se si potessero far mod su FM3, ne potrei fare una scadente...bisogna prendere il massimo che il gioco ha da offrire.

Poi lo paragoni con il primo GTR che è ancora più vecchio del 2. Anche gt5p è milgiore di FM1...però non si possono accostare, dato che c'è il 3.

Adesso arrivate addirittura a dire che FM3 è più simulativo dei sim per PC. :doh:

Avrà un motore fisico più moderno, ma non di certo più simulativo....

Poi ovvio il discorso va contestualizzato.
Se GT5 e FM3 uscissero solo per PC, e non per console, a mio parere Rfactor e GTR2 impallidirebbero, visto il pù ampio budget!

alexbands
02-07-2010, 18:53
Poi lo paragoni con il primo GTR che è ancora più vecchio del 2. Anche gt5p è migliore di FM1...però non si possono accostare, dato che c'è il 3.

sinceramente, non ne sarei poi così sicuro :p....
con gli anni che son passati nel motore fisico FM3 potrebbe anche essere più simulativo di gtr2, chi lo sa (forse un pilota), perchè dati alla mano la differenza è lampante...
la differenza sta poi nei diversi approcci e nell'addolcimento di cui parlavamo prima, che rende il gioco fruibile a tutti (più o meno)
io definirei i sim per pc più professionali, i sim per console più "alla mano"

admix
02-07-2010, 19:03
sinceramente, non ne sarei poi così sicuro :p....
con gli anni che son passati nel motore fisico FM3 potrebbe anche essere più simulativo di gtr2, chi lo sa (forse un pilota), perchè dati alla mano la differenza è lampante...
la differenza sta poi nei diversi approcci e nell'addolcimento di cui parlavamo prima, che rende il gioco fruibile a tutti (più o meno)
io definirei i sim per pc più professionali, i sim per console più "alla mano"

Per questo ti dico che se FM3 e GT5 fossero solo su PC, non ci sarebbero rivali.

GTR2 rimane IMHO il migliore sim per PC, il cui paragone con i simulatori per console non sussiste...
GTR2 avrà anche un motore fisico vecchio, ma da qua a dire che FM3 è più simulativo, ce ne passa.

Un gioco è simulativo per il risultato, non per ciò che ci stà dietro. Nel senso che se il motore fisico dei "sim" per console è castrato, anche essendo più raffinato, porterà ad avere un gioco meno simulativo...

Il mio discorso è questo.....

alexbands
02-07-2010, 19:05
certo, perciò ho parlato esplicitamente di motore fisico più simulativo o meno, e non di gioco...
poi per come lo si usa, può dare risultati diversi

The Pein
02-07-2010, 19:19
Parliamo di GT5 e basta: state andando OT ;)

alexbands
02-07-2010, 19:25
se si fanno confronti va bene, è off topic parlare a vanvera di altri titoli ;)

tecnologico
02-07-2010, 19:28
:asd:

torgianf
02-07-2010, 20:23
Hai ragione, ma quello che volevo dirti è che se a GT5 mancheranno quelle feature, non è che si potrà dire con assoluta sicurezza che sia meno simulativo, proprio per il discorso di prima

Essendo un gioco "amatoriale" devi prendere in considerazione il meglio disponibile. Anche io, se si potessero far mod su FM3, ne potrei fare una scadente...bisogna prendere il massimo che il gioco ha da offrire.

Poi lo paragoni con il primo GTR che è ancora più vecchio del 2. Anche gt5p è milgiore di FM1...però non si possono accostare, dato che c'è il 3.

Adesso arrivate addirittura a dire che FM3 è più simulativo dei sim per PC. :doh:

Avrà un motore fisico più moderno, ma non di certo più simulativo....

Poi ovvio il discorso va contestualizzato.
Se GT5 e FM3 uscissero solo per PC, e non per console, a mio parere Rfactor e GTR2 impallidirebbero, visto il pù ampio budget!

ti lascio con le tue convinzioni, e' gia tanto che ho perso tempo per spiegare alcuni concetti fondamentali e neanche difficili da capire, pero' un appunto: gt5p, come gli altri 4 del resto, le prendono sonoramente pure da forza 1, sia a livello fisico che giocoso e per danni, guasti ecc...
p.s.
e non ho mai detto che forza 3 e' meglio delle sim per pc, ho solo detto che ha un motore fisico piu' raffinato e una simulazione della guida migliore del 90% delle mod presenti sia in rfactor che in gtr 2 ( e ci mancherebbe pure )

Dr_Flak
03-07-2010, 04:33
Parliamo di GT5 e basta: state andando OT ;)

Quoto, anche perchè IMO stiamo arrivando alle barzellette.

Flak

-simo91
03-07-2010, 12:01
Quoto, anche perchè IMO stiamo arrivando alle barzellette.

Flak

Guarda che stanno parlando di features che si vorrebbero implementate in GT5. Poi le barzellette mi sa che me le sono perse. Me le racconti?

Molti qui parlano per sentito dire, quindi certi discorsi non li capiscono, convincendosi che gli altri dicano le cavolate :asd:

Iantikas
03-07-2010, 12:51
premetto che per me forza 3 nel complesso è molto meglio di GT5-P (anche se è un qualcosa di ovvio e sarebbe molto strano il contrario)...

...però forza 3 nn'è perfetto...ci son alcuni aspetti che trovo sottotono anche nei confronti di GT5-P...

...la ripartizione della coppia sui due assi nelle trazioni integrali nn convince...e andando a modifcare questo valore si ottengono risultati ancor più strani...

...per es. stanco di vedere la gallardo (che nella realtà in condizioni normali ripartisce 30/70) andar su strada con un equilibrio che farebbe impallidire pure una mitsubishi evo o la reventon comportarsi manco fosse una TA, dal tuning dell'auto son andato prima a step di 5%, poi di 10%, finchè nn ho messo 0/100...

...risultato?...neanche un minimo cambiamento rispetto al setting originale...

...cambiare questi valori in GT5-P su una GTR, sulla R8 o su una qualunque TI portano ad una differenza che si percepisce in maniera immediata in come l'auto scarica cavalli e nm sulla strada...

...son cose come queste, o vedere auto che dovrebbero esser bestie feroci uscir dalle curve come fossero agnellini, che ti fanno lasciare il gioco per un paio di giorni...poi ci torni per tutte le altre cose fatte bene ma nn lo puoi mettere su un piedistallo a guardar tutti gli altri dall'alto in basso quando ha anche lui tanti aspetti che lasciano perplessi...

...tenendo in considerazione che GT5 nn'è ancora uscito e quindi uno nn può che avere giusto un minima idea di quello che sarà pensando al prologo e al academy...io li vedo, GT5 e forza 3, come due rappresentazioni dello stesso genere...ognuno con i suoi punti di forza e con i propri difetti...nessuno dei due certamente da buttare via...

...ciao

-simo91
03-07-2010, 13:03
Ne faccio una marea di setup, anche sulle trazioni integrali. Mai riscontrato questo problema. Tant'è vero cha mettendo a punto una Evo perchè un mio amico voleva impararmi a fare drif, ho semplicemente dovuto regolare la ripartizione coppia affinchè l'auto andasse in sovrasterzo con una sgasata meno accentuata.

alexbands
03-07-2010, 13:05
non è proprio possibile quello che dici, proprio ultimamente ho fatto l'assetto alla gallardo e cambiava eccome spostando la ripartizione front/rear...
poi l'assetto si fa anche col resto ovviamente, se sposti la ripartizione e non adegui le sospensioni, il risultato è abominevole...
invece è vero che alcuni assetti di default sono un pò sballati, a mio avviso ovviamente perchè certo non ho provato dal vivo le macchine....

comunque non so se segui trasmissioni sulle auto su canali tematici tipo nuvolari, ma lancer in certe cose (es slalom tra i coni curve strette etc) va molto meglio di gallardo e altre supercar

e poi dai non parlarmi bene del setup di gt5p che è una barzelletta, per non parlare dei potenziamenti (col cursore che sposta il peso e la potenza, ridicolo)

The Pein
03-07-2010, 13:08
Si, ma dai raga non è possibile che ogni 3x2 scappa fuori stò cavolo di gioco della M$: ma ce la fate a NON paragonare ecc.. e a commentare e basta? :)
Mi avete stufato con stò cavolo di gioco voialtri :)

Dr_Flak
03-07-2010, 13:09
Guarda che stanno parlando di features che si vorrebbero implementate in GT5. Poi le barzellette mi sa che me le sono perse. Me le racconti?

Molti qui parlano per sentito dire, quindi certi discorsi non li capiscono, convincendosi che gli altri dicano le cavolate :asd:

Hai dimostrato di non conoscere affatto la serie GT:
- http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32414080&postcount=11248

Hai dimostrato di non conoscere a dovere neanche Forza 3:
- http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32493906&postcount=11618

Però poi dici agli altri che parlano per sentito dire o con leggerezza.

Amico mio, non ho ne il tempo ne la voglia di intraprendere una diatriba personale con te.

Ho iniziato a scrivere su questo thread solo ed unicamente per cercare e condividere informazioni sul gioco che attendo maggiormente in questo periodo, non per bisticciare.
Evidentemente tu scrivi qui per altri motivi, cosa che si capisce anche dal tono che usi puntualmente.
Per rimanere coerente con quanto scrivo da oggi in poi eviterò di leggere e rispondere ai tuoi post, non voglio dover scrivere altri messaggi del genere e far perdere tempo a chi qui sopra (indipendentemente se la pensa come me o meno) vuole intraprendere una discussione costruttiva.

Flak

alexbands
03-07-2010, 13:17
Si, ma dai raga non è possibile che ogni 3x2 scappa fuori stò cavolo di gioco della M$: ma ce la fate a NON paragonare ecc.. e a commentare e basta? :)
Mi avete stufato con stò cavolo di gioco voialtri :)

scusa ma come si può parlare di un gioco senza fare confronti con gli altri? se parli di fifa lo confronti con pes, e cosi via, se il thread si deve ricondurre all'elenco di features di gt5 facciamolo chiudere perchè nessuno posta...
questo è il tenore da rispettare su questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32450871&postcount=11381

The Pein
03-07-2010, 13:28
scusa ma come si può parlare di un gioco senza fare confronti con gli altri? se parli di fifa lo confronti con pes, e cosi via, se il thread si deve ricondurre all'elenco di features di gt5 facciamolo chiudere perchè nessuno posta...
Sinceramente a me, avete fracassato le palle con la storia delle gomme, degli alberi, dei 360 Hz e di tutto quello che riguarda FM3: che poi infine si arriva sempre e dico sempre a denigrare in qualche modo GT5.
Sinceramente se GT5 quando esce è na merda non me ne può fregar de meno ma non sopporto le continue e inutili pugnette su FM3, ecchecavolo... ;)

s12a
03-07-2010, 13:29
scusa ma come si può parlare di un gioco senza fare confronti con gli altri?
Ci sono forum dedicati dove questo non succede o perlomeno succede assai raramente, e sono ben visitati (leggi: GTPlanet, sezione GT5). Io credo che quello che cerchi (e che credo cerchino altri utenti) sia la sezione "consigli per gli acquisti" della sezione. I "thread ufficiali", per quello che vedo altrove in altre sezioni, esistono per altri motivi.

se parli di fifa lo confronti con pes, e cosi via, se il thread si deve ricondurre all'elenco di features di gt5 facciamolo chiudere perchè nessuno posta...
Se fosse cosi` non ci sarebbe problema, purtroppo io come altri ho notato accanimento su sempre gli stessi argomenti, spesso sfocianti nel flame vero e proprio oltre a toni non compatibili con una discussione costruttiva, se trovi tali sarcasmi continui a suon di "rolleyes" e "asd".

Riguardo al gioco oramai mi trovo a scrivere piu` su GTPlanet che qui, dove discutere con serenita` e` diventato impossibile.

Ludus
03-07-2010, 13:32
premetto che per me forza 3 nel complesso è molto meglio di GT5-P (anche se è un qualcosa di ovvio e sarebbe molto strano il contrario)...

...però forza 3 nn'è perfetto...ci son alcuni aspetti che trovo sottotono anche nei confronti di GT5-P...

...la ripartizione della coppia sui due assi nelle trazioni integrali nn convince...e andando a modifcare questo valore si ottengono risultati ancor più strani...

...per es. stanco di vedere la gallardo (che nella realtà in condizioni normali ripartisce 30/70) andar su strada con un equilibrio che farebbe impallidire pure una mitsubishi evo o la reventon comportarsi manco fosse una TA, dal tuning dell'auto son andato prima a step di 5%, poi di 10%, finchè nn ho messo 0/100...

...risultato?...neanche un minimo cambiamento rispetto al setting originale...

...cambiare questi valori in GT5-P su una GTR, sulla R8 o su una qualunque TI portano ad una differenza che si percepisce in maniera immediata in come l'auto scarica cavalli e nm sulla strada...

...son cose come queste, o vedere auto che dovrebbero esser bestie feroci uscir dalle curve come fossero agnellini, che ti fanno lasciare il gioco per un paio di giorni...poi ci torni per tutte le altre cose fatte bene ma nn lo puoi mettere su un piedistallo a guardar tutti gli altri dall'alto in basso quando ha anche lui tanti aspetti che lasciano perplessi...

...tenendo in considerazione che GT5 nn'è ancora uscito e quindi uno nn può che avere giusto un minima idea di quello che sarà pensando al prologo e al academy...io li vedo, GT5 e forza 3, come due rappresentazioni dello stesso genere...ognuno con i suoi punti di forza e con i propri difetti...nessuno dei due certamente da buttare via...

...ciao

ma perchè scrivi mettendo ... all'inizio e alla fine di ogni frase e per ogni periodo vai a capo di 3 righe ? :asd:

Ci sono forum dedicati dove questo non succede o perlomeno succede assai raramente, e sono ben visitati (leggi: GTPlanet, sezione GT5). Io credo che quello che cerchi (e che credo cerchino altri utenti) sia la sezione "consigli per gli acquisti" della sezione. I "thread ufficiali", per quello che vedo altrove in altre sezioni, esistono per altri motivi.

Se fosse cosi` non ci sarebbe problema, purtroppo io come altri ho notato accanimento su sempre gli stessi argomenti, spesso sfocianti nel flame vero e proprio oltre a toni non compatibili con una discussione costruttiva, se trovi tali sarcasmi continui a suon di "rolleyes" e "asd".

Riguardo al gioco oramai mi trovo a scrivere piu` su GTPlanet che qui, dove discutere con serenita` e` diventato impossibile.

bè direi che è ovvio che se vai su un forum che si chiama GT Planet non troverai nessuno che ti critica il gioco e stanno tutti lì ad osannarlo.
Secondo me qui dentro qualcuno ha la coda di paglia. io intervengo poco e con toni moderati, ma sinceramente certi post rasentano il ridicolo. per me qualcuno qui dentro ha una statua di yamauchi in camera e ogni mattina ci prega davanti..

se le critiche sono ben costruite, non capisco perchè dovete menarvela che si stà andando OT quando lo stesso moderatore ha detto che le critiche e i confronti argomentati vanno bene nel thread e invitando qualche segnalatore selvaggio a moderarsi.. :fiufiu:

se non vi piacciono i post di qualche persona, mettetela in ignore list così non leggete quello che scrive e non vi rovinate la giornata, o semplicemente non rispondete :D

alexbands
03-07-2010, 13:36

già peccato che gtplanet, il nome dice tutto... se vuoi parlare solo di gt cercati i forum di parte, come hai già fatto...
se noti cose che vanno oltre quel che ha indicato il mod, segnalalo, che volete che vi dica, a me pare di argomentare e di essere risposto, sempre con argomentazione...
quindi non sono trollate...
Che, vi devo dire, apritevi il thread "vietato parlare di altri giochi all'infuori di gt5"

s12a
03-07-2010, 13:49
già peccato che gtplanet, il nome dice tutto... se vuoi parlare solo di gt cercati i forum di parte, come hai già fatto...
I thread ufficiali su HWUpgrade pero` per quanto ne sappia nascono appunto per essere luoghi monotematici dove discutere, fra i possessori o chi ne aspetta l'uscita, di software applicativi, giochi, componenti hardware o periferiche.
se noti cose che vanno oltre quel che ha indicato il mod, segnalalo, che volete che vi dica, a me pare di argomentare e di essere risposto, sempre con argomentazione...
quindi non sono trollate...
I mod sembra si siano stufati delle continue segnalazioni.
Non mi riferivo a te in particolare, in ogni caso, anzi, nonostante tutto alla fine sono uscite discussioni costruttive, mi sembra.

CHe, vi devo dire, apritevi il thread "vietato parlare di altri giochi all'infuori di gt5"
Consiglierei di dare un'occhiata ai thread ufficiali delle altre sezioni per rendersi conto di come vanno le cose altrove sempre su questo forum.
Troverai a volte qualche confronto costruttivo con i prodotti concorrenti ma mai gruppi di utenti che fanno guerra fra fazioni. In altri, come ad esempio quelli ufficiali dei sistemi operativi, sono addirittura praticamente vietati perche' sfociano sistematicamente nel flame.

Con questo non dico che qui non vadano fatti assolutamente confronti, solo che spesso l'impressione che ho e` che chi vi partecipa non lo faccia perche' sta aspettando il gioco (nome del thread docet).

Comunque io chiudo qui sull'argomento perche' e` OT e giustamente qualcuno si e` stufato del loro numero in questo thread.

alexbands
03-07-2010, 13:51
vatti a vedere il thread aspettando alan wake (se esiste ancora)
la era na console war continua, altro che confronti argomentati...
Sono pochi i casi di giochi con diretti concorrenti, cosa che capita più che altro negli sportivi, e quindi non avendo riferimenti si parla solo del gioco in questione...
inoltre si tratta di un aspettando, quindi si parla di cosa si vorrebbe e cosa non si vorrebbe, prendendo spunto dalla concorrenza...
quando il gioco sarà uscito probabilmente non si faranno più confronti, fatti alla mano il gioco sarà quello e ci sarà poco da discutere..
Es: esce, dico preferisco forza, e in quel thread non ci metto più piede....
mi piace, ci gioco, ne parlo con gli altri e non ha più senso parlare della concorrenza

Wip3out
03-07-2010, 14:17
Tutto sarebbe più semplice se le persone accendessero il cervello qui dentro. Io seguo da tantissimo tempo questo thread ma intervengo pochissimo. Non è poi così difficile ignorare i commenti di alcune persone. Solo che qui dentro ci sono troppi "lucci" che abboccano ad ogni minima esca lanciata nel bozzo...

Per il discorso dei confronti comunque vorrei dire la mia. Siamo nella discussione "aspettando..." non nel thread ufficiale del gioco. Quindi mi sembra normalissimo e più che lecito fare confronti con altri giochi, che siano FM3, NFS, o qualsiasi altro. Sempre che siano corretti ed argomentati. Altrimenti vanno semplicemente ignorati. Ripeto ci vuol poco.
Chi si lamenta qui dentro dei confronti dovrebbe forse cambiare luogo di discussione. Questo non è il thread ufficiale dei fan di GT5, ma la discussione relativa all'attesa, alle aspettative, alle informazioni preliminari centellinate dai quei (mi viene voglia di scrivere una parolaccia) di PD, aperto a tutti e dove ognuno può, secondo me, dire la sua.

Ah, vorrei aggiungere un'ultima cosa, perché troppe volte ho sentito discutere di visuali interne, esterne, etc.
Dico la mia.
L'idea che manchino i cruscotti interni secondo me è da lasciar perdere. Sicuramente ci saranno per tutte le auto. Sarebbe altrimenti una caxxata immane al giorno d'oggi. Ma non per via del dettaglio o meno, ma proprio perché ormai tutti i giochi di guida, chi meglio chi peggio, ha la visuale interna. L'idea espressa da qualcuno di sopperire a tutte le varianti di cruscotti con modelli standard per ogni casa o per gruppi di macchine è la più grossa stronxata che abbia mai letto tra le proposte per un gioco! Ma siamo matti?!???!?! O ci sono i cruscotti (ogni macchina il suo, più o meno, e più o meno dettagliato) oppure non ce li mettete proprio. Talmente mi fa ribrezzo l'altra proposta che non mi va nemmeno di argomentare ulteriormente la questione. Scusate.
Per le visuali, apparte che io non ricordo nemmeno con precisione quali siano le visuali di GT, ma ricordo che anche ai tempi andati o c'era quella dal tetto o dal paraurti. La prima troppo alta, la seconda troppo bassa. Poi in alcuni giochi comparve giustamente la visuale dal cofano (che secondo me è il giusto compromesso in tutte le situazioni) e solo in ultimo si è fatta strada la mania della guida dall'interno. Anche i vecchi TOCA Race Driver avevano la visuale interna già tanti anni fa, ma era inutilizzabile. Gli ultimi giochi invece hanno migliorato la cosa e oggigiorno sembra quasi che la visuale interna sia una cosa imprescindibile! Non prendiamoci per i fondelli per favore. Fino a qualche anno fa la visuale dall'interno non la cercava nessuno e tutt'oggi in molti casi non è consigliabile. Chi usa un volante per esempio (ogni tanto lo monto su anch'io) dovrebbe secondo me lasciar proprio perdere la visuale interna, perché vedere il volante a schermo e averne un altro in mano distrae.

Poi, leggo ancora di gente che gioca a GT con il pad (nel senso che usa proprio i tasti e le crocette digitali) come per esempio fa anche un mio amico (che poi viene a giocare a FM3 e dice che lo stile di guida non gli piace e preferisce GT5P...non ho parole). Ecco, questa gente no, ma perché non gioca ad altro? Cioè, scusate, senza offesa, ma se ad oggi non siete riusciti ad imparare ad usare dei comandi analogici semplici, come diavolo vi permettete di parlare di fisica etc? Peccato solo che per molto tempo proprio quel tipo di giocatore è stato il target medio dei vari GT, secondo me.

-simo91
03-07-2010, 14:25
Hai dimostrato di non conoscere affatto la serie GT:
- http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32414080&postcount=11248

Hai dimostrato di non conoscere a dovere neanche Forza 3:
- http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32493906&postcount=11618

Però poi dici agli altri che parlano per sentito dire o con leggerezza.

Amico mio, non ho ne il tempo ne la voglia di intraprendere una diatriba personale con te.

Ho iniziato a scrivere su questo thread solo ed unicamente per cercare e condividere informazioni sul gioco che attendo maggiormente in questo periodo, non per bisticciare.
Evidentemente tu scrivi qui per altri motivi, cosa che si capisce anche dal tono che usi puntualmente.
Per rimanere coerente con quanto scrivo da oggi in poi eviterò di leggere e rispondere ai tuoi post, non voglio dover scrivere altri messaggi del genere e far perdere tempo a chi qui sopra (indipendentemente se la pensa come me o meno) vuole intraprendere una discussione costruttiva.

Flak

Ma secondo te se uno il gioco non lo gioca appena uscito non può più giocarlo? A parte che ho una PS1 ancora immacolata, poi esistono gli emulatori su PC! Li hai presenti? (Giusto per risponderti alla considerazione LOL che hai fatto tempo fa)

Forza lo conosco, io parlo argomentando, non sparando cavolate. Poi se ti va bene la fisica di GT5p che posso dirti, a parte che è per colpa di quelli come te se le SH poi non si impegnano a produrre buoni giochi, magari pure a metà e con la fisica fantozziana, tanto i fanboy lo comprano a prescindere. Anzi se ti piace GT%p a livello di fisica, posso consigliarti giochi come "Crash Team Racing", "La corsa dei Puffi", "Cars".

Se non ti piace quello che dico, non quotarmi, io scrivo argomentando, non inizio a difendere a spada tratta quel pagliaccio di yamauchi che fa tanto lo sborone e presenta tanto fumo e niente arrosto... Sto thread sta prendendo pieghe ridicole...

Cmq voi altri non dite fesserie, GT Planet come fa ad essere di parte? :asd:
E' molto neutrale (Altra idolatria?):asd:

s12a
03-07-2010, 14:38
A proposito, riguardo il gioco e` uscita questa notizia in sordina da un sito non direttamente correlato:

http://www.classiccarsforsale.co.uk/classic-car-news-item.php/i/n/a/Classic+cars+take+prominent+role+in+new+game/id/19856317

Classic cars take prominent role in new game
Thursday 24th June, 2010

An eagerly-anticipated new computer game will allow console fans to get behind the virtual wheel of a number of iconic classic cars, it has been confirmed.

Gran Turismo 5, which is set to be released towards the end of the year, is the latest in a hugely successful series that has sold over 53 million units since December 1997.

According to its official website, "the world''s hottest cars from car manufacturers all over the globe, both past and present, have been gathered".

Among the 1,000-plus models gamers can choose from will be a 1950s Facel Vega HK500, a 1960s Jensen CV8 and a 1970s Alfa Romeo 2000 Sprint Veloce.

Classic car fans will be able to take their historic vehicles for a spin in 20 locations and 70 lay-outs in Gran Turismo 5 when it hits the shelves on November 2nd.

Last month, Daily Telegraph motoring expert Jasper Gerard described the Facel Vega HK500 as the "best car you''ve probably never heard of".

Written by Daniel Smythe

Sono auto completamente nuove per la serie GT. C'e` da credere che saranno Premium a mio parere, ossia create ex-novo con il massimo dettaglio.

hardvibes
03-07-2010, 14:45
bè direi che è ovvio che se vai su un forum che si chiama GT Planet non troverai nessuno che ti critica il gioco e stanno tutti lì ad osannarlo.
/OT
Ovvio? Quello che dici tu non è assolutamente vero. Si critica eccome. Se lo frequentassi capiresti che non è come tu lo dipingi. GTPlanet è una comunità enorme e di qualità. È formata da amanti delle due e quattro ruote, di qualsiasi età, sesso e credo "videoludico".
Ha la sua bella sezione GT, come quella FM, simulazioni per PC, discussioni varie su eventi sportivi etc... Tutti intervengono in qualsiasi sezione formulando critiche costruttive, senza dire "questo fa schifo, questo è un cesso, Yamauchi è un idiota e un ladro...". Se si verificano episodi di questo tipo i moderatori fanno subito la loro parte.
Si formulano ipotesi (realistiche) nell'attesa di fatti veri e propri, senza dare addosso, senza aggiungere ai commenti le solite faccine provocatorie o la solita battutina-frecciatina.
Poi ovviamente i commenti devono sempre essere formulati usando la corretta punteggiatura, ortografia e grammatica. Agli utenti di origine anglosassone viene richiesta un'ulteriore attenzione.
Chi ha torto si scusa, chi ha ragione non commenta ulteriormente. Il problema persiste? Ci pensano Jordan, Scaff, Famine, sempre con un minimo di tatto. Anche loro quando possono lasciano commenti. È un ambiente amichevole.

La credibilità di utenti esperti e imparziali non viene mai messa in dubbio. La loro gentilezza e il loro modo di esprimersi sono molto apprezzati e chi legge i loro commenti si sente in dovere di fare altrettanto.
Chiaro no?

/fine OT

admix
03-07-2010, 14:57
ti lascio con le tue convinzioni, e' gia tanto che ho perso tempo per spiegare alcuni concetti fondamentali e neanche difficili da capire, pero' un appunto: gt5p, come gli altri 4 del resto, le prendono sonoramente pure da forza 1, sia a livello fisico che giocoso e per danni, guasti ecc...

Sua maestà, lei potrà essere anche al di sopra di tutti, soprattutto per il tono a cui vi rivolgete verso noi piccoli fan di GT5.
PErò magari se scendendo dal piedistallo vi concedereste a discussioni dove esistono anche gli oppositori, rispettandoli in primo luogo, forse potreste ottenere anche maggiori soddisfazioni.

p.s.
e non ho mai detto che forza 3 e' meglio delle sim per pc, ho solo detto che ha un motore fisico piu' raffinato e una simulazione della guida migliore del 90% delle mod presenti sia in rfactor che in gtr 2 ( e ci mancherebbe pure )

Strano mi sembrava di aver letto il contrario:

forza 3 e' un gioco migliore, una sim migliore e con molte piu' features di rfactor. globalmente gli da una pista, forse anche 2.
:read:

Ho capito e ti ho dato anche ragione sul fatto che i moderni motori fisici sono più evoluti di quelli vecchi...
Io ho semplicemente detto che ovviamente questo non basta per far divenire un gioco più simulativo.
Di cosa me ne faccio di un motore fisico sofisticatissimo, se poi la simulazione effettiva non è nemmeno paragonabile a GTR2?

I motori nuovi avranno anche più feature, e nessuno lo mette in dubbio.
Ciò che metto in dubbio invece è che FM3 sia più simulativo di GTR2...io penso nemmeno lontanamente...

Poi ripeto di nuovo: è normale che sia migliore al 90% delle mod, soprattutto perchè quelle mod sono fatte da incompetenti...
Se il motore fisico è buono, ma le mod sono scadenti, mi sembra logico.
Dovresti paragonare FM3 alla mod più evoluta di GTR2 per avere un reale confronto...

Poi che GT5p sia poco simulativo, è indubbio, e nessuno ha detto il contrario!

admix
03-07-2010, 15:05
/OT
Ovvio? Quello che dici tu non è assolutamente vero. Si critica eccome.

-------------CUT--------------

La credibilità di utenti esperti e imparziali non viene mai messa in dubbio. La loro gentilezza e il loro modo di esprimersi sono molto apprezzati e chi legge i loro commenti si sente in dovere di fare altrettanto.
Chiaro no?

/fine OT

inizio OT

Il problema di fondo è che gli utenti di FM3 sentono l'impellente esigenza di stare addosso a noi fan di GT5 per rimarcare la presunta superiorità del loro titolo.
Hai mai visto un fan di GT5 andare nel Thread di FM3 a puntualizzare le cose negative del gioco (che ci sono eccome!)??
NO, perchè non sentiamo questa esigenza...ce ne freghiamo altamente di FM3...

Se il loro titolo fosse davvero così superiore, credi che avrebbero bisogno di dimostrarlo e rimarcarlo con certi post?

fine OT

Malek86
03-07-2010, 15:07
Ah, vorrei aggiungere un'ultima cosa, perché troppe volte ho sentito discutere di visuali interne, esterne, etc.
Dico la mia.
L'idea che manchino i cruscotti interni secondo me è da lasciar perdere. Sicuramente ci saranno per tutte le auto. Sarebbe altrimenti una caxxata immane al giorno d'oggi. Ma non per via del dettaglio o meno, ma proprio perché ormai tutti i giochi di guida, chi meglio chi peggio, ha la visuale interna. L'idea espressa da qualcuno di sopperire a tutte le varianti di cruscotti con modelli standard per ogni casa o per gruppi di macchine è la più grossa stronxata che abbia mai letto tra le proposte per un gioco! Ma siamo matti?!???!?! O ci sono i cruscotti (ogni macchina il suo, più o meno, e più o meno dettagliato) oppure non ce li mettete proprio. Talmente mi fa ribrezzo l'altra proposta che non mi va nemmeno di argomentare ulteriormente la questione. Scusate.

Capisco quello che vuoi dire, però piuttosto che non avere proprio la visuale interna (che a me piace), preferirei dei compromessi.

Poi, leggo ancora di gente che gioca a GT con il pad (nel senso che usa proprio i tasti e le crocette digitali) come per esempio fa anche un mio amico (che poi viene a giocare a FM3 e dice che lo stile di guida non gli piace e preferisce GT5P...non ho parole). Ecco, questa gente no, ma perché non gioca ad altro? Cioè, scusate, senza offesa, ma se ad oggi non siete riusciti ad imparare ad usare dei comandi analogici semplici, come diavolo vi permettete di parlare di fisica etc? Peccato solo che per molto tempo proprio quel tipo di giocatore è stato il target medio dei vari GT, secondo me.

Io uso le crocette digitali, e infatti non mi sogno nemmeno di parlare di fisica :D

alexbands
03-07-2010, 15:12
inizio OT

Il problema di fondo è che gli utenti di FM3 sentono l'impellente esigenza di stare addosso a noi fan di GT5 per rimarcare la presunta superiorità del loro titolo.
Hai mai visto un fan di GT5 andare nel Thread di FM3 a puntualizzare le cose negative del gioco (che ci sono eccome!)??
NO, perchè non sentiamo questa esigenza...ce ne freghiamo altamente di FM3...

Se il loro titolo fosse davvero così superiore, credi che avrebbero bisogno di dimostrarlo e rimarcarlo con certi post?

fine OT

non può essere invece che chi gioca a forza spera in qualcosa di altrettanto valido in gt5 e quindi è per questo che esalta pregi di un gioco ben riuscito, auspicandoli nel titolo di cui si parla nel thread? (che ancora non è uscito, quindi è un pò difficile che un fan di gt5 possa venire nel thread di forza a fare discorsi simili, probabilmente si potrà fare nel thread aspettando fm4)
no eh, che vado a pensare

admix
03-07-2010, 15:19
non può essere invece che chi gioca a forza spera in qualcosa di altrettanto valido in gt5 e quindi è per questo che esalta pregi di un gioco ben riuscito, auspicandoli nel titolo di cui si parla nel thread? (che ancora non è uscito, quindi è un pò difficile che un fan di gt5 possa venire nel thread di forza a fare discorsi simili, probabilmente si potrà fare nel thread aspettando fm4)
no eh, che vado a pensare

Forse sarà il tuo caso, ma alcuni non si sognano nemmeno di prenderlo GT5. Entrano, sparano e vanno via.

In fm3 si potrebbe parlare di varie cose: solo 8 vetture in pista, mancanza di meteo e notte, effetti particellari non sensibili alla luce, grafica buona ma sicuramente non al top (soprattutto illuminazione e palette dei colori), troppa aderenza, danni NON in real-time (sbatti da un lato e si ammacca dall'altra, nn sempre ma succede), ecc.....
Gli argomenti non mancano...

Wip3out
03-07-2010, 15:28
Forse sarà il tuo caso, ma alcuni non si sognano nemmeno di prenderlo GT5. Entrano, sparano e vanno via.

In fm3 si potrebbe parlare di varie cose: solo 8 vetture in pista, mancanza di meteo e notte, effetti particellari non sensibili alla luce, grafica buona ma sicuramente non al top (soprattutto illuminazione e palette dei colori), troppa aderenza, danni NON in real-time (sbatti da un lato e si ammacca dall'altra, nn sempre ma succede), ecc.....

OT
Il gioco è vecchio di un anno ormai, tutte le cose che citi non ci sono attualmente nemmeno in altri giochi e forse ci saranno per ora solo in GT5 che però (...) deve ancora uscire ed uscirà quando ormai FM3 sarà vecchiotto).
E cme, per me, l'aderenza delle auto di FM3 è simulata in maniera quasi perfetta, per le conoscenze di auto che ho io.
Fine OT

Cmq torno a dire che non c'è niente di male nei confronti, in questa discussione. Non vi fissate troppo sulla questione, andiamo avanti con le cose attinenti il gioco che è meglio, no?

alexbands
03-07-2010, 15:30

si ma in confronto a cosa? è un gioco finito un anno fa, su una console a detta di molti sostenitori ps3 inferiore (e quindi si può giustificare numero auto inferiore e grafica non eccelsa ma ottima) cosa vuoi auspicare? come detto se ne parlerà in aspettando fm4...
tra l'altro sono cose non tutte fondamentali come la fisica e il modello di guida, e sta storia del troppo grip di fm3 è veramente campata in aria.... chissà perchè se faccio provare (esempio) una 458 ad un amico che viene a casa mia si gira ad ogni uscita di curva e se gli faccio provare una 4x4 ne sbaglia ogni ingresso allargando a causa del sottosterzo...
per i danni in real time, l'ha detto yamauchi, non ne abbiamo le prove... i risultati visti finora sono a livello, se non inferiore, di quelli di fm3

admix
03-07-2010, 15:54
OT
Il gioco è vecchio di un anno ormai, tutte le cose che citi non ci sono attualmente nemmeno in altri giochi e forse ci saranno per ora solo in GT5 che però (...) deve ancora uscire ed uscirà quando ormai FM3 sarà vecchiotto).
E cme, per me, l'aderenza delle auto di FM3 è simulata in maniera quasi perfetta, per le conoscenze di auto che ho io.

si ma in confronto a cosa? è un gioco finito un anno fa, su una console a detta di molti sostenitori ps3 inferiore (e quindi si può giustificare numero auto inferiore e grafica non eccelsa ma ottima) cosa vuoi auspicare?
----------cut----------------
per i danni in real time, l'ha detto yamauchi, non ne abbiamo le prove... i risultati visti finora sono a livello, se non inferiore, di quelli di fm3

Se ci fate caso non ho citato il 3d, perchè quando uscì fm3 non c'era, e quindi il vostro discorso può essere giusto.

Ma per il resto no. Sono tutte cose che fanno parte delle corse e quindi importanti (non come la fisica ovvio).
Non è che 2 anni fà non c'era la tecnologia adatta per farli (come per il 3d), se avessero voluto, si poteva fare...
Quindi volendo si potrebbe reriminare (sono pur sempre mancanze)...

Per i danni 3d sono dati di fatto. FM3 utilizza modelli pre-impostati che si attivano al contatto.
GT5 è completamente in real-time...

Le prove di cosa?

Io ripeto che i confronti fino ad un certo punto si, ma esagerare mi sembra fatto apposta per uno scopo, ovvero far presente in modo insistente i difetti di GT5, come se tutti gli altri giochi fossero perfetti.
La perfezione non esiste, non vedo perchè gt5 lo debba essere!

alexbands
03-07-2010, 16:04
vabè come al solito non mi spiego....
per assurdo cosa mi frega di vedere persone vere dentro l'auto se poi alla prima curva si appoggia al muro facendo la curva a tutta velocità? (portando due esempi estremi) meglio guardare prima al sodo, e poi pensare al "contorno"
si poteva fare all'epoca, su xbox 360, le 16 auto e l'illuminazione particellare? boh può darsi, non siamo sviluppatori....
era più importante di un motore fisico evoluto come quello? direi di no
in gt5 si può fare un motore fisico evoluto come quello di fm3? direi di si, è stato fatto su una console meno potente
è più importante del riflesso esagerato (nel senso di ben fatto) sul volante? direi di si

riguardo i danni, seppur calcolati in real time, i risultati non si son visti, quindi ho i miei dubbi....
e se fossero veramente calcolati in real time, per dare risultati simili a quelli della concorrenza, si tratterebbe dell'ennesimo spreco di risorse (sia come tempo di sviluppo, sia come richieste hardware)

-simo91
03-07-2010, 16:12

Ma lo vuoi capire che forza è uscito? Ormai amen, me ne sbatto dei difetti, tanto ce l'ha, mica se ne parlo cambiano. Appena annunciano FM4 mi fiondo contro quei difetti anche alcuni grossi e spero li aggiustino.

P.s. Dei difetti che hai citato hai ragione su ciclo giorno/notte (che imho potevano benissimo fare!) e la palette di colori che non amo particolarmente, ma con i giusti settings al monitor si risolve. Per il resto, con le console odierne 16 auto in pista sono impossibili da gestire abbinato con un motore fisico a 360Hz, degli effetti particellari ciccia, non è un difetto, i danni nemmeno ti rispondo :asd:

...

Per i danni 3d sono dati di fatto. FM3 utilizza modelli pre-impostati che si attivano al contatto.
GT5 è completamente in real-time...

maxicut..

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ecco le barzellette di cui parlava Flak! :D :D

The Pein
03-07-2010, 16:25
ma la smettiamo di confrontare FM3 a GT5? :muro: :mad:

admix
03-07-2010, 16:28
vabè come al solito non mi spiego....
per assurdo cosa mi frega di vedere persone vere dentro l'auto se poi alla prima curva si appoggia al muro facendo la curva a tutta velocità? (portando due esempi estremi) meglio guardare prima al sodo, e poi pensare al "contorno"
si poteva fare all'epoca, su xbox 360, le 16 auto e l'illuminazione particellare? boh può darsi, non siamo sviluppatori....
era più importante di un motore fisico evoluto come quello? direi di no
in gt5 si può fare un motore fisico evoluto come quello di fm3? direi di si, è stato fatto su una console meno potente
è più importante del riflesso esagerato (nel senso di ben fatto) sul volante? direi di si

Si ma sono sempre mancanze che, volendo, possono essere discusse nel vostro thread.
Stavamo discutendo di mancanze, e io ti ho elencato le ipotesi, per dirti solo che pur essendoci, nessuno viene li a puntualizzare....
Nemmeno gli alberi 3d e cerchi 3d fino ai 25km/h sono importanti, eppure si sono sprecati giorni a discutere...

riguardo i danni, seppur calcolati in real time, i risultati non si son visti, quindi ho i miei dubbi....
e se fossero veramente calcolati in real time, per dare risultati simili a quelli della concorrenza, si tratterebbe dell'ennesimo spreco di risorse (sia come tempo di sviluppo, sia come richieste hardware)

Scusa se te lo dico ma parli come se FM3 abbia dei danni di un altro pianeta. Sempre ammaccature e graffi sono.
Non è che abbia questi danni spettacolari. E poi ripeto, quando la macchina si ammacca dall'altra parte del punto d'impatto, non è così fantastico...

I danni realtime sono molto più realistici di quelli preimpostati...si può dire quello che si vuole, ma è così. E i risultati sono comunque migliori (basta vedere quella 370z tutta ammaccata con i pannelli di alluminio scomposti)...
Se va proprio male siamo allo stesso livello, perchè far peggio significa non metterli proprio. Inconcruenza con l'impatto non possono essercene, quindi la vedo dura far peggio (senza offesa per il gioco)

Ludus
03-07-2010, 16:30
/OT
Ovvio? Quello che dici tu non è assolutamente vero. Si critica eccome. Se lo frequentassi capiresti che non è come tu lo dipingi. GTPlanet è una comunità enorme e di qualità. È formata da amanti delle due e quattro ruote, di qualsiasi età, sesso e credo "videoludico".
Ha la sua bella sezione GT, come quella FM, simulazioni per PC, discussioni varie su eventi sportivi etc... Tutti intervengono in qualsiasi sezione formulando critiche costruttive, senza dire "questo fa schifo, questo è un cesso, Yamauchi è un idiota e un ladro...". Se si verificano episodi di questo tipo i moderatori fanno subito la loro parte.
Si formulano ipotesi (realistiche) nell'attesa di fatti veri e propri, senza dare addosso, senza aggiungere ai commenti le solite faccine provocatorie o la solita battutina-frecciatina.
Poi ovviamente i commenti devono sempre essere formulati usando la corretta punteggiatura, ortografia e grammatica. Agli utenti di origine anglosassone viene richiesta un'ulteriore attenzione.
Chi ha torto si scusa, chi ha ragione non commenta ulteriormente. Il problema persiste? Ci pensano Jordan, Scaff, Famine, sempre con un minimo di tatto. Anche loro quando possono lasciano commenti. È un ambiente amichevole.

Chiaro no?

/fine OT

pure gli juventini dicono che forzajuveforum.it è molto obiettivo :asd: (è un esempio, il forum non esiste)

gtplanet non lo conosco e non lo frequento, ma per quanto alcuni utenti vogliano e siano obiettivi, è sempre un forum incentrato su un gioco e inevitabilmente frequentato da gente che gli piace, ma anche da chi l'osanna incondizionatamente e non è obiettivo nei giudizi. preferisco informami su forum "neutri" personalmente.

-simo91
03-07-2010, 16:33
Si ma sono sempre mancanze che, volendo, possono essere discusse nel vostro thread.
Stavamo discutendo di mancanze, e io ti ho elencato le ipotesi, per dirti solo che pur essendoci, nessuno viene li a puntualizzare....
Nemmeno gli alberi 3d e cerchi 3d fino ai 25km/h sono importanti, eppure si sono sprecati giorni a discutere...

Scusa se te lo dico ma parli come se FM3 abbia dei danni di un altro pianeta. Sempre ammaccature e graffi sono.
Non è che abbia questi danni spettacolari. E poi ripeto, quando la macchina si ammacca dall'altra parte del punto d'impatto, non è così fantastico...

I danni realtime sono molto più realistici di quelli preimpostati...si può dire quello che si vuole, ma è così. E i risultati sono comunque migliori (basta vedere quella 370z tutta ammaccata con i pannelli di alluminio scomposti)...
Se va proprio male siamo allo stesso livello, perchè far peggio significa non metterli proprio. Inconcruenza con l'impatto non possono essercene, quindi la vedo dura far peggio (senza offesa per il gioco)

Ahh tu parli della grafica, giusto, e che mi potevo aspettare :asd:
Ah bo, non lo so, gioco con la visuale dall'abitacolo, non le noto ste cose, ma forse succede che se dai una botta con il paraurti a sinistra, il paraurti sembra ammaccato pure a destra. Non di certo succede alla fiancata :asd:
I danni meccanici sono fatti a meraviglia, ne sono convinto quando mi sono scoppiate le sospensioni alla Mosler solo perchè ho messo l'altezza dal suolo al minimo, non avrei immaginato fossero fatti con tanta cura :O

Se parliamo di Forza, dobbiamo farlo per paragonarlo a GT, non come argomento a se stante cmq.

Ludus

fm3 non ha danni spettacolari, ma spiegami dove hai visto in forza dove uno sbatte su un lato e segna i danni sull'altro lato... no perchè ci ho giocato tipo 280 ore e ancora non mi è successa una cosa del genere (che poi l'intensità non sia proprio realistica è verissimo, sopratutto sui contatti fiancata/fiancata tra auto).

hardvibes
gtplanet non lo conosco e non lo frequentoAllora non puoi sapere.

admix
03-07-2010, 16:35
Ma lo vuoi capire che forza è uscito? Ormai amen, me ne sbatto dei difetti, tanto ce l'ha, mica se ne parlo cambiano. Appena annunciano FM4 mi fiondo contro quei difetti anche alcuni grossi e spero li aggiustino.

P.s. Dei difetti che hai citato hai ragione su ciclo giorno/notte (che imho potevano benissimo fare!) e la palette di colori che non amo particolarmente, ma con i giusti settings al monitor si risolve. Per il resto, con le console odierne 16 auto in pista sono impossibili da gestire abbinato con un motore fisico a 360Hz, degli effetti particellari ciccia, non è un difetto, i danni nemmeno ti rispondo :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ecco le barzellette di cui parlava Flak! :D :D

Perchè tu saresti pronto a giurare che, a gioco uscito, non si sparlerà più?
Ho i miei dubbi...
Quindi secondo la tua teoria, una volta che sarà uscito GT5, non si dovrebbe più parlare dei difetti,, perchè <<ormai è uscito, amen>>...

Ecco, gli effetti particellari guarda caso non sono una mancanza :doh:

I danni di FM3 sono pre-impostati, quelli di gt5 realtime. punto.
Non è un opinione, sono fatti!

Ecco la tua obiettività dov'è, proprio quella a cui mi riferivo poco prima...GT5 deve avere tutte le perfezioni di questo mondo senò è me@da, Fm3 ha delle altre mancanze ma....chissenefrega giusto? :asd:
basta che ha il motore fisico a 360hz che non significa nulla, (dato che non conta la quantità di controlli, ma la qualità....), il resto anche non metercelo proprio...

Ludus
03-07-2010, 16:37
Allora non puoi sapere.
scusi, non farò mai più supposizioni sull'obiettività di un forum che si chiama come il gioco su cui vuol discutere.

-simo91
03-07-2010, 16:44
Perchè tu saresti pronto a giurare che, a gioco uscito, non si sparlerà più?
Ho i miei dubbi...
Quindi secondo la tua teoria, una volta che sarà uscito GT5, non si dovrebbe più parlare dei difetti,, perchè <<ormai è uscito, amen>>...

Ecco, gli effetti particellari guarda caso non sono una mancanza :doh:

I danni di FM3 sono pre-impostati, quelli di gt5 realtime. punto.
Non è un opinione, sono fatti!

Ecco la tua obiettività dov'è, proprio quella a cui mi riferivo poco prima...GT5 deve avere tutte le perfezioni di questo mondo senò è me@da, Fm3 ha delle altre mancanze ma....chissenefrega giusto? :asd:
basta che ha il motore fisico a 360hz che non significa nulla, (dato che non conta la quantità di controlli, ma la qualità....), il resto anche non metercelo proprio...

Ti rispondo e poi basta, che stiamo scadendo in una discussione ridicola. Forza ha sempre puntato tutto sulla simulazione, della grafica ha fatto un surplus. Quel pagliaccio di yamauchi ha sempre osannato la grafica, come qualcosa di assurdo, e quando escono le baggianate, è ovvio che uno poi critica, viste le promesse (niente da dire per le auto premium, a parte i cerchi in 2d sono ricreate alla perfezione), per non parlare della stessa questione auto premium e non, perchè ho detto la mia troppe volte.

E poi siccome forza è uscito, ma tu non l'avrai giocato, ti assicuro che il motore a 360hz non fa numero, è implementato a dovere, quindi finiscila con sta questione qualità, che c'è la qualità, e funziona adovere. GT se la sogna la qualità fisica se si basano sull'engine "Crash Team Racing style" di GT5p..

alexbands
03-07-2010, 16:44
ma la smettiamo di confrontare FM3 a GT5? :muro: :mad:

ma la smetti di fare post inutili?

hardvibes
03-07-2010, 16:46
scusi, non farò mai più supposizioni sull'obiettività di un forum che si chiama come il gioco su cui vuol discutere.Se è per questo si chiama anche Forzaplanet.net.

alexbands
03-07-2010, 16:47

vabbè, ci rinuncio su questo punto, parlo proprio neo-zelandese

quella 370 tutta ammaccata fa ridere per come è ammaccata, e non ho parlato di danni spettacolari in forza, ho detto che quelli visti finora su video e foto di gt5, sono su quel livello, se non inferiore, e quindi se è stato usato un calcolo in real time, è sprecato (e ho i miei dubbi che sia stato usato)

admix
03-07-2010, 16:52
Ahh tu parli della grafica, giusto, e che mi potevo aspettare :asd:
Ah bo, non lo so, gioco con la visuale dall'abitacolo, non le noto ste cose, ma forse succede che se dai una botta con il paraurti a sinistra, il paraurti sembra ammaccato pure a destra. Non di certo succede alla fiancata :asd:
I danni meccanici sono fatti a meraviglia, ne sono convinto quando mi sono scoppiate le sospensioni alla Mosler solo perchè ho messo l'altezza dal suolo al minimo, non avrei immaginato fossero fatti con tanta cura :O

Se parliamo di Forza, dobbiamo farlo per paragonarlo a GT, non come argomento a se stante cmq.

Cosa vuoi che sia un impatto al paraurti destro e l'ammaccatura a sinistra :asd: è successo anche a me ieri uscendo da un parcheggio!

Però se la texture del cerchio si attiva ai 5km/h è un sacrilegio (che tra l'altro nemmeno io lo noto, dato che non gioco con una visuale laterale!)
E ci mancherebbe pure che lo facesse in maniera così evidente...

Io infatti stò paragonando danni GT5 vs danni fm3...

ah già, se non critico gt5 non vale! :doh:

alexbands
03-07-2010, 16:54
ma la finiamo di fare le vittime? non si può parlare normalmente dei giochi confrontandoli e basta?
Sti processi alle intenzioni sono la cosa più ridicola di questo thread
io parlo male di gt (di cui stiamo aspettando l'uscita) perchè amo forza, tu parli bene di gt e male di forza (senza manco possederlo) perchè ami gt e perchè così e perchè colì... a me turn 10 da i soldi, a te poliphony regala 2 collectors e cosi via... e vattelapesca....
se dobbiamo fare le vittime comincio a farlo anche io vediamo chi vince

The Pein
03-07-2010, 16:58
Ma va là: basta fare confronti, è tutto CW gratuito Alex:)

Ludus
03-07-2010, 16:59
Cosa vuoi che sia un impatto al paraurti destro e l'ammaccatura a sinistra :asd: è successo anche a me ieri uscendo da un parcheggio!

Però se la texture del cerchio si attiva ai 5km/h è un sacrilegio (che tra l'altro nemmeno io lo noto, dato che non gioco con una visuale laterale!)

a me non quoti ?
stà cosa dell'impatto a destra e dell'ammaccatura a sinistra l'hai vista solo te.
ma a forza ci hai giocato 5 minuti al gamestop o cosa ?

ripeto, i danni a forza hanno il difetto che sono un pò squilibrati, sopratutto quelli che avvengono fiancata contro fiancata.

alexbands
03-07-2010, 17:00
Ma va là: basta fare confronti, è tutto CW gratuito Alex:)

va be tu dici che si deve smettere di parlare di fm a prescindere... questo non va bene
ma non va bene fare le vittime e processare le intenzioni di chi trova difetti a gt5 rispetto a fm3

-simo91
03-07-2010, 17:01

Io invece sto parlando delle patatine amica chips che mi piacciono di più di quelle san carlo perchè io di patatine ne ho provate tante :O

Cmq come al solito non hai apito il mio discorso, ma non mi ripeto più rileggi li post in cui parlo del perchè si critica la grafica di gt5

Ti rispondo e poi basta, che stiamo scadendo in una discussione ridicola. Forza ha sempre puntato tutto sulla simulazione, della grafica ha fatto un surplus. Quel pagliaccio di yamauchi ha sempre osannato la grafica, come qualcosa di assurdo, e quando escono le baggianate, è ovvio che uno poi critica, viste le promesse (niente da dire per le auto premium, a parte i cerchi in 2d sono ricreate alla perfezione), per non parlare della stessa questione auto premium e non, perchè ho detto la mia troppe volte.

E poi siccome forza è uscito, ma tu non l'avrai giocato, ti assicuro che il motore a 360hz non fa numero, è implementato a dovere, quindi finiscila con sta questione qualità, che c'è la qualità, e funziona adovere. GT se la sogna la qualità fisica se si basano sull'engine "Crash Team Racing style" di GT5p..

The Pein
03-07-2010, 17:02
va be tu dici che si deve smettere di parlare di fm a prescindere... questo non va bene
ma non va bene fare le vittime e processare le intenzioni di chi trova difetti a gt5 rispetto a fm3

Si deve fare così non perchè lo voglia io, ma perchè qui su Hw non si riesce a fare come dici te :(

alexbands
03-07-2010, 17:04
Si deve fare così non perchè lo voglia io, ma perchè qui su Hw non si riesce a fare come dici te :(

cioè io non capisco, proprio non si può pensare che uno critichi perchè ci si aspetta il meglio... se porta a paragone cose positive della concorrenza, è un fanboy. punto.
chi invece smonta ogni critica, con ipotesi dalle meno sensate alle più ridicole, non è un fanboy. E cos'è?

admix
03-07-2010, 17:07
vabbè, ci rinuncio su questo punto, parlo proprio neo-zelandese

Ho capito quello che dici, solo perchè fm3 è già uscito, non si può criticarlo...
aspetterò anche io il 2 novembre allora :O ....vedremo...

quella 370 tutta ammaccata fa ridere per come è ammaccata, e non ho parlato di danni spettacolari in forza, ho detto che quelli visti finora su video e foto di gt5, sono su quel livello, se non inferiore, e quindi se è stato usato un calcolo in real time, è sprecato (e ho i miei dubbi che sia stato usato)

Magari un cappottamento no eh?
Fa ridere almeno quanto a quello di forza, essendo per ora simili. In gt5 essendo realtime, una superficie non si ammacca se non ha subito un urto :O

Io ho semplicemente detto che non sono gli Hz a fare la differenza. Se per ipotesi gt5 ne userà una a 180, non significa che sarà meno simulativo, dato che conta molto di più la qualità dei controlli.
Non metto in dubbio che non faccia numero, almeno fino a prova contraria...

A proposito com'era il tempo a LeMans? O sei andato direttamente a Los angeles a provare la nuova fisica di GT5? :D

IO prima, al di la di cosa stiamo dicendo, mi riferivo proprio a questo comportamento.
Se gt ha un difetto, è giusto che sia accusato, se ce l'ha forza, giammai....

Questa è la tua obiettività!

Anche io la finisco qua, tanto volevo dimostrare solo la veridicità di quello che sostenevo prima...e ci sono riuscito...

-simo91
03-07-2010, 17:07
cioè io non capisco, proprio non si può pensare che uno critichi perchè ci si aspetta il meglio... se porta a paragone cose positive della concorrenza, è un fanboy. punto.
chi invece smonta ogni critica, con ipotesi dalle meno sensate alle più ridicole, non è un fanboy. E cos'è?

http://trotella.files.wordpress.com/2008/07/kant1.jpg

Immanuel Kant

Solo che invece di smantellare l'idea di anima si smantellano le critiche con criteri paranormali :asd:

alexbands
03-07-2010, 17:09
Ho capito quello che dici, solo perchè fm3 è già uscito, non si può criticarlo...
aspetterò anche io il 2 novembre allora :O ....vedremo...

No, ancora non hai capito...
in parte è quello che dici tu... non so se esiste ancora l'aspettiamo forza 3, ma se ci fosse, mi trovi a litigare (tra virgolette) perchè odio la colla nelle chicane, la mancanza di alettoni retrattili, il tantissimo aliasing (difetti già presenti nel 2 e riconfermati nel 3)
poi è uscito il gioco, pazienza è così...
Un'altra cosa sono critiche inutili, che non pregiudicano la validità del titolo, come effetti particellari, 16 auto e notte e meoteo, le mancanze più gravi....
sono cose che ci aspettiamo dal 4, se durante l'aspettiamo sembreranno non esserci, hai voglia a criticare

Magari un cappottamento no eh?
Fa ridere almeno quanto a quello di forza, essendo per ora simili. In gt5 essendo realtime, una superficie non si ammacca se non ha subito un urto :O

e io che ho detto? ho parlato di livelli simili, manco a fm3 si ammacca qualcosa senza urti....
in un cappottamento non si crea un'ondulazione casuale del cofano, che sembra passato sotto un camion
per non parlare della vernice resistentissima (ok in forza ce l'eccesso opposto)

admix
03-07-2010, 17:10
ma la finiamo di fare le vittime? non si può parlare normalmente dei giochi confrontandoli e basta?

MA perchè non posso confrontare i danni di gt5 con quelli di fm3?

Mica si può solo criticare GT5, un pò per uno se mi permetti...

O vale solo il confronto con i pregi di fm3?

No, magari non ho capito il senso del thread...

-simo91
03-07-2010, 17:10
Anche io la finisco qua, tanto volevo dimostrare solo la veridicità di quello che sostenevo prima...e ci sono riuscito...

Si, ci sei riuscito, sei il numero 1 :rolleyes:

Basta, parlo ostrogoto, se no non si spiega.

P.s. Mi spieghi quella del tempo a LeMans? E' un quarto d'ora che ci ragiono e non l'ho capita :stordita:

Vittima nel senso che tra poco qualcuno si mette a piangere poichè sente sotto attacco la sua creatura...

Infatti Alex ha sostenuto per circa 30 pagine che è giusto fare paragoni, ma te sti pezzi non li leggi...

admix
03-07-2010, 17:13
Basta, parlo ostrogoto, se no non si spiega.

P.s. Mi spieghi quella del tempo a LeMans? E' un quarto d'ora che ci ragiono e non l'ho capita :stordita:

Io ho fatto un semplice confronto, come ne sono stati fatti a decine in questi mesi...niente di scandaoloso.

Tu che dici che gt5 si sogna la fisica di fm3, sicuramente avrai provato la nuova fisica alla fiera a le mans, oppure all'E3 a los angeles :O

Vittima nel senso che tra poco qualcuno si mette a piangere poichè sente sotto attacco la sua creatura...

Infatti Alex ha sostenuto per circa 30 pagine che è giusto fare paragoni, ma te sti pezzi non li leggi...

Ho capito, lo stesso che hai fatto tu sentendo il confronto con i danni di fm3.
Li leggo, perciò ho fatto il paragome...

-simo91
03-07-2010, 17:14
Io ho fatto un semplice confronto, come ne sono stati fatti a decine in questi mesi...niente di scandaoloso.

Tu che dici che gt5 si sogna la fisica di fm3, sicuramente avrai provato la nuova fisica alla fiera a le mans, oppure all'E3 a los angeles :O

La premesse ci sono per dire che non sarà all'altezza. E' un riadattamento del prologo.

alexbands
03-07-2010, 17:15

ma scusami, ma capisci solo quello che vuoi capire? ho detto viva i confronti tra i giochi, ma tu da svariate pagine stai a fare la povera vittima che si sta scontrando con gli orchi fan di forza 3, e tu sei l'estremo baluardo che difende oggettivamente (?) gt5...
questo significa fare la vittima....
comunque oltre che rivolto a te era in generale sulla piega che stavano prendendo gli ultimi post

-simo91
03-07-2010, 17:17
ma scusami, ma capisci solo quello che vuoi capire? ho detto viva i confronti tra i giochi, ma tu da svariate pagine stai a fare la povera vittima che si sta contrando con gli orchi fan di forza 3, e tu sei l'estremo baluardo che difende oggettivamente (?) gt5...
questo significa fare la vittima....

edit

admix
03-07-2010, 17:25
Allora facciamo il punto.
Ho assistito, lungo tutta la durata della mia permanenza sul thread, a tutte le critiche su GT5.
Iniziammo con le piste scarne, passammo per la IA a trenino, poi con l'accademy, passando per texture cerchi in 2d a 5km/h e alberi a croce, e infine al numero di vetture. (mi sarò scordato sicuramente qualcosa)

Io ho sempre accettato le critiche, e potete leggervi tutto. Ho difeso solo le accuse troppo esagerate, ma per il resto non ho mi messo in dubbio che gt5 non sarà perfetto...

Ora mi sono permesso per la prima volta di confrontare i danni di gt5 ai danni di fm3, e sembra che si stia scatenando la fine del mondo.

Io non faccio la vittima, faccio solo notare che quando si critica gt5, siete tutti felici e maniaci del realismo.
Quando cito fm3, si passa sopra anche a incongruenze tra impatto e ammaccatura...

Stò semplicemente facendo dei confronti....come si sono sempre fatti...

alexbands
03-07-2010, 17:34
ma non è così!!!! se mi trovi un difetto serio di forza 3 (come io stesso ne ho citati alcuni prima) mica dico eh vabbè non è importante!!!
ma vivi in un mondo tutto tuo?
sto dicendo che la fisica per me è la cosa principale, e su questo ci sono ancora delle pecche (stando alle caratteristiche perchè non ho potuto provare)
se poi in passato e tuttora ho criticato e critico difetti grafici, è perchè con quelle premesse sulla fisica, almeno vorrei una grafica perfetta!
e invece mi trovo 800 standard prese da gt4 e cerchioni a parato, devo dire oh non fa niente? boh
in forza ci sono 8 auto: diminuisce un pò il divertimento, specialmente on-line, ma se gareggi per vincere e ti fai la gara avanti (specialmente in signle) ti cambia la vita? NO
illuminazione particellare: beh non c'è manco la notte, dove la applico? la notte può essere una mancanza, ma è poi così grave? forse si, ma non è un DIFETTO, è una MANCANZA
in gt5 mancano le sgommate? eh secondo voi non ci sono perchè irrealistiche... ci sono le scintille come quelle di un flex? fa niente, sono belle
ce l'abitacolo super illumitao? bello su 200, e poi su 800 non ce l'ho proprio

-simo91
03-07-2010, 17:36
Allora facciamo il punto.
Ho assistito, lungo tutta la durata della mia permanenza sul thread, a tutte le critiche su GT5.
Iniziammo con le piste scarne, passammo per la IA a trenino, poi con l'accademy, passando per texture cerchi in 2d a 5km/h e alberi a croce, e infine al numero di vetture. (mi sarò scordato sicuramente qualcosa)

Io ho sempre accettato le critiche, e potete leggervi tutto. Ho difeso solo le accuse troppo esagerate, ma per il resto non ho mi messo in dubbio che gt5 non sarà perfetto...

Ora mi sono permesso per la prima volta di confrontare i danni di gt5 ai danni di fm3, e sembra che si stia scatenando la fine del mondo.

Io non faccio la vittima, faccio solo notare che quando si critica gt5, siete tutti felici e maniaci del realismo.
Quando cito fm3, si passa sopra anche a incongruenze tra impatto e ammaccatura...

Stò semplicemente facendo dei confronti....come si sono sempre fatti...

Ma che cosa vuoi adesso? Ti ho detto che forse c'è sto difetto (mai visto, avrò qualcosa come 330 ore di guida), e ora che vuoi che ti dica? Hai mai sentito in un intervista uno dei T10 che osannasse la grafica del suo gioco?
NO. (anche perchè è uscito a 6 mesi dalla presentazione, ma questo è un altro discorso)
Cioè non so cosa ti aspetti. Potevi lamentarti se l'auto a livello di fisica sbatteva a destra e si rompeva la sospensione sinistra, ma non accade, a forza non si fanno mica le curve appoggiati al muro :asd:

Ludus
03-07-2010, 17:37

chiariscimi una cosa.

stai confrontando una immagini di una 370z che perde pezzi di lamiera e struscia per terra di GT5 vista in qualche video o immagine statica con i danni di forza motorsport ?

oltretutto a me non rispondi mai. io quello che hai visto te non l'ho visto sui danni in forza (precisamente comunque che ci sono dei squilibri sopratutto nei contatti fiancata contro fiancata).

oltretutto di preciso cosa si intende per danni real time ? perchè danni in tempo reale che senso avrebbe ? mi sembra ovvio che i danni si calcolano quando sbatti e mica prima :asd:

Ghiblone
03-07-2010, 17:40
Per il vostro bene spero che il gioco esca una buona volta... :asd:

alexbands
03-07-2010, 17:42
voci di corridoio parlano di un nuovo rinvio :sofico:
:p

admix
03-07-2010, 18:00
ma non è così!!!!
Cominciamo:

Ma lo vuoi capire che forza è uscito? Ormai amen, me ne sbatto dei difetti, tanto ce l'ha, mica se ne parlo cambiano.

i danni nemmeno ti rispondo :asd:

Solo perchè forza è uscito, non si può criticare...bello! anzi, facile.
Nemmeno se discutiamo qua, in gt5 le cose cambiano, o solo in fm3?

e perchè ai danni non vuole rispondermi?

in forza ci sono 8 auto: diminuisce un pò il divertimento, specialmente on-line, ma se gareggi per vincere e ti fai la gara avanti (specialmente in signle) ti cambia la vita? NO

illuminazione particellare: beh non c'è manco la notte, dove la applico? la notte può essere una mancanza, ma è poi così grave? forse si, ma non è un DIFETTO, è una MANCANZA

in gt5 mancano le sgommate? eh secondo voi non ci sono perchè sono irrealistiche

L auto non pregiudicano solo il divertimento, ma sono più difficili da renderizzare tutte insieme...
e poi bella scusa quella di fare la gara per vincere

hai mai visto un ombra proiettarsi in una nube di fumo? in fm3 non succede ad esempio

Le sgommate sono una mancanza. noi abbiamo solo detto che, piuttosto che averli sempre e comunque, è meglio non averli proprio, perchè è molto più facile che nella realtà non ci siano, piuttosto che il contrario...

PEr il resto hai ragione

oltretutto a me non rispondi mai.
di preciso cosa si intende per danni real time ? perchè danni in tempo reale che senso avrebbe ? mi sembra ovvio che i danni si calcolano quando sbatti e mica prima :asd:

I danni in real time sarebbero che il motore fisico del gioco calcola punto per punto l'entità della collisione, e il punto preciso dove avviene, e ne restituisce il danno. (un pò come succede nella realtà)
Quindi immaginati la fedeltà

In fm3 invece sono stati creati dei modelli "pre-ammaccati" e a un determinato urto, si attivano.
I contro?
-non è possibile prevedere la miriade di sfaccettature di un incidente
-è possibile che si attiva un modello che centri poco con l'effettivo incidente
-a diversi impatti è possibile che vega restituito lo stesso danno, anche se l'impatto è diverso

Poi la finisco qua, tanto sono io quello che non capisce...
Senza offesa, ma se non si sanno queste differenza, perchè si pretende di aver ragione?

Alla prossima!

alexbands
03-07-2010, 18:01
ma guarda che non siamo un clan che mi rispondi con le risposte degli altri, se ci conosciamo non significa che postiamo mettendoci d'accordo
L auto non pregiudicano solo il divertimento, ma sono più difficili da renderizzare tutte insieme...
e poi bella scusa quella di fare la gara per vincere
e che c'entra che sono più difficili da renderizzare? qualcuno lo nega? sto dicendo che a parte togliere divertimento on-line (che poi non è sempre così facile manco trovare 8 avversari, se si gioca tra amici e non in pubblica)
in signle player tu ti diverti a partire ultimo e a superare 16 macchine? eh già perchè al prologue funzionava così... partenze lanciate dall'ultimo posto...
ma se vuoi vincere gli altri manco li vedi, fa fico che ci siano nel replay alla partenza....
ciò detto è un difetto, come può essere un difetto che in gt5 ce ne sono sedici e non 24 (in grid ad esempio ne sono o 20 o 22, non ricordo), ma non pregiudica il gameplay...
c'è blur che ha 20 auto in pista, ma mi diverto meno che a forza perchè è un arcade alla wipeout, quindi se a gt mi metti 16 auto, utili per fare le curve in appoggio (come nel prologo) me ne faccio poco
riguardo l'ombra nel fumo, resta sempre un particolare grafico, per cui si può applicare lo stesso discorso...
tra l'altro se proprio vogliamo trovare difetti il fumo a forza 3 è pure solo accennato, niente di che...
per le sgommate ripeto, perchè quelle meglio non metterle che metterle sempre, e le scintille invece è bello far sempre l'effetto flex?

admix
03-07-2010, 18:09
ma guarda che non siamo un clan che mi rispondi con le risposte degli altri, se ci conosciamo non significa che postiamo mettendoci d'accordo

ti volevo solo far notare che quando tocca a voi difendere fm3, cadete nelle stesse scuse ridicole nelle quali dite che cadiamo noi!
E anche che, anche se fm3 ha difetti, alcuni negano!

Questo per dire che l'obiettività non è nemmeno cosa vostra, in quanto i difetti di fm3 sono di poca rilevanza....

Mettiamoci una pietra sopra senò non finiamo più!

e che c'entra che sono più difficili da renderizzare? qualcuno lo nega? sto dicendo che a parte togliere divertimento on-line (che poi non è sempre così facile manco trovare 8 avversari, se si gioca tra amici e non in pubblica)
in signle player tu ti diverti a partire ultimo e a superare 16 macchine? eh già perchè al prologue funzionava così... partenze lanciate dall'ultimo posto...
ma se vuoi vincere gli altri manco li vedi, fa fico che ci siano nel replay alla partenza....
ciò detto è un difetto, come può essere un difetto che in gt5 ce ne sono sedici e non 24 (in grid ad esempio ne sono o 20 o 22, non ricordo), ma non pregiudica il gameplay...
c'è blur che ha 20 auto in pista, ma mi diverto meno che a forza perchè è un arcade alla wipeout, quindi se a gt mi metti 16 auto, utili per fare le curve in appoggio (come nel prologo) me ne faccio poco
riguardo l'ombra nel fumo, resta sempre un particolare grafico, per cui si può applicare lo stesso discorso...
tra l'altro se proprio vogliamo trovare difetti il fumo a forza 3 è pure solo accennato, niente di che...
per le sgommate ripeto, perchè quelle meglio non metterle che metterle sempre, e le scintille invece è bello far sempre l'effetto flex?

Significa che essendocene di più, in PD sono stati più bravi (la stessa di turn 10 col motore a 360hz)...e poi con quel dettaglio!.
perchè in fm3 solo 8? booo
Vedi questo è sempre una mancanza rispetto a GT5, però si continua a trovare scuse...

l'effetto flex nessuno dice che sia realistico....

alexbands
03-07-2010, 18:13
oddio, una cosa è negare che dei pregi di fm3 sulla fisica siano pregi importanti, e una cosa è esprimere la mia opinione sull'utilità di 16 o 48 auto argomentando senza trovare scuse ridicole...

IO preferisco piu un motore fisico a 360 hz (visti i risultati) che 16 auto...
se poi si riesce a fare un motore fisico a 360 hz con 16 auto meglio no?
in forza 3 ce ne sono 8 perchè evidentemente quello sono riusciti a fare, ai tempi e con quella console in forse meno di 2 anni e con un budget manco lontanamente paragonabile
sono stati bravi i pd a sacrificare cose sulla fisica per mettere sedici auto? per me no, hanno fatto una scelta diversa
l'effetto tyre flex nessuno dice che sia irrealistico, e visti i risultati, mi sa che non lo è
vogliamo fare l'elenco delle scuse?

comunque ok andiamo avanti

admix
03-07-2010, 18:20
oddio, una cosa è negare che dei pregi di fm3 sulla fisica siano pregi importanti, e una cosa è esprimere la mia opinione sull'utilità di 16 o 48 auto argomentando senza trovare scuse ridicole...
comunque ok andiamo avanti

è stato mai detto che la fisica di fm3 sia da buttare?
Io ho espresso solo la mia perplessità sulla troppa aderenza paventata da molti...e che i 360hz non sono sinonimo di qualità (che poi in fm3 siano ben utilizzati, dico può darsi). però dire che la fisica di fm3 è migliore solo perchè ha tanti hz, non è vero...si può avere anche una fisica migliore con molti meno hz (gtr2 ad esempio?).

Le 16 auto in contemporanea sono un pregio. Significa molto a livello di tecnica.
Se poi si nega anche questo...

in forza 3 ce ne sono 8 perchè evidentemente quello sono riusciti a fare, ai tempi e con quella console in forse meno di 2 anni e con un budget manco lontanamente paragonabile

Come ha detto simo per attaccare GT5
"e mica posso pagare io utente"...
Poi magari lui stesso si difende dietro questo, ma quando era PD a non inserire le porsche per le licenze, erano scuse. Invece le scuse di avere pochi soldi e hardware meno potente si...

P.S. se posso chiederti la gentilezza di postare in una sola volta, invece di rieditare i vecchi post, mi faresti un piacere, così da non costringermi a tornare indietro più volte...

alexbands
03-07-2010, 18:22
vabè per l'ennesima volta rinuncio a farmi capire

-simo91
03-07-2010, 18:34
Significa che essendocene di più, in PD sono stati più bravi (la stessa di turn 10 col motore a 360hz)...e poi con quel dettaglio!.
perchè in fm3 solo 8? booo

cut..

cut..

Ma non leggi?

http://salute.tanterisorse.com/wp-content/uploads/2009/03/lenti-a-contatto.jpg

admix
03-07-2010, 18:40
Simo, non mi sembra che gestire 16 premium contemporaneamente sia uno scherzo, magari anche sotto la pioggia...anzi...
Però ci sono riusciti...

alexbands
03-07-2010, 18:50
proprio perchè non è uno scherzo, farlo con una fisica di alto livello, lo rende ancora più difficile....
mentre con fisiche ignobili (tipo grid o blur) non è un problema
se la fisica è quella di gt5p, hai voglia so pure poche
vediamo cosa sono riusciti a fare a gt5

admix
03-07-2010, 19:23
proprio perchè non è uno scherzo, farlo con una fisica di alto livello, lo rende ancora più difficile....
mentre con fisiche ignobili (tipo grid o blur) non è un problema
se la fisica è quella di gt5p, hai voglia so pure poche
vediamo cosa sono riusciti a fare a gt5

Si ma succhia più risorse la grafica di gt5 o la fisica di fm3 (tra l'altro non sappiamo ancora com'è quella di gt5)?

Io penso che la grafica sia molto più esosa di risorse...

Tanto non è quella di gt5p, inutile che ci sperate :p
Mi dispiace che non hai potuto provare l'accademy, così ti rendevi conto di quanto differenza c'era!...

dpcris85
03-07-2010, 19:25
[/lurk]

Parlando da un punto di vista del tutto neutrale (so giocare ai videogiochi di automobili tanto quanto so volare), mi sembra di capire perché alcune persone fanno confronti tra ciò che si legge su GT5 e ciò che si sa su FM3.

Ho idea che il loro punto sia che non vorrebbero che GT5 sia "scarso" come FM3. Di fatto, il semplice fatto che GT5 sia su una console superiore, esca un anno dopo, sia da lungo tempo in sviluppo e abbia un team più "bravo" e con accesso a maggiori risorse, dovrebbe dargli un discreto vantaggio.

Date queste premesse, è mia opinione che la loro aspettativa, magari viziata dall'hype che si è accumulato, è che GT5 debba completamente schiacciare FM3. Qualunque aspetto in cui FM3 stia più o meno alla pari con GT5 è quindi visto come un elemento a sfavore di GT5. Lo stesso ragionamento è naturalmente applicabile ad altri giochi che siano considerati costituzionalmente inferiori a GT5 (nessuno accetterebbe un gioco di auto "serio" che sia anche solo confrontabile con un gioco come Burnout, ad esempio).

Non dico che sia un filone di ragionamento del tutto privo di errori, e certamente accanirsi su ogni cosa crea un clima di frustrazione: è però comprensibile che un appassionato che vede un prodotto che attende scadere nella "mediocrità" (secondo la sua percezione) possa restare deluso.

Naturalmente non tutti la penseranno così, ci saranno anche persone che criticano per altri motivi (campanilismo, dileggio, ecc.).

[lurk]

alexbands
03-07-2010, 19:42
beh ti dirò, a me interessa che come fisica e simulazione sia quanto meno sullo stesso livello, poi dalla grafica PRETENDO perfezione o quasi...
e cose come 16 auto effetti particellari etc, mi sembrano in quest'ottica
se poi comincio ad avere seri dubbi sulla fisica, mi scade anche tutto il resto...

@admix non l'ho detto io che gt5 avrà la stessa fisica di gtprologue, è stato detto in un'intervista postata da dr_flak, poi felice di scoprire che non sarà così...
ma il fatto che la pd continui a dichiarari featurs incentrate su fattori estetici, belle e superbelle che siano, mentre sulla fisica vedo collisioni da prologue (e su questo nessuno può convincermi del contrario, gli occhi ce li ho) e sento parlare di "semplice" evoluzione del motore del prologue, i miei dubbi ce li ho, visto che non lavorano sugli aspetti che ha reso famosa la concorrenza

Iantikas
03-07-2010, 20:34
non è proprio possibile quello che dici, proprio ultimamente ho fatto l'assetto alla gallardo e cambiava eccome spostando la ripartizione front/rear...
poi l'assetto si fa anche col resto ovviamente, se sposti la ripartizione e non adegui le sospensioni, il risultato è abominevole...
invece è vero che alcuni assetti di default sono un pò sballati, a mio avviso ovviamente perchè certo non ho provato dal vivo le macchine....

comunque non so se segui trasmissioni sulle auto su canali tematici tipo nuvolari, ma lancer in certe cose (es slalom tra i coni curve strette etc) va molto meglio di gallardo e altre supercar

e poi dai non parlarmi bene del setup di gt5p che è una barzelletta, per non parlare dei potenziamenti (col cursore che sposta il peso e la potenza, ridicolo)

appunto ho detto "ha un equilibrio che manco la evo si sogna" :D ...

...cmq questa storia della ripartizione della coppia m'intreressa molto...magari continuamo nel 3d di forza 3 perchè io con le lambo ci son rimasto abb deluso dal comportamento di serie e agendo su quei valori nn è cambiato niente...

...per il tuning in generale nn ho mica detto che quello di gt5-p è migliore...è 3000 volte peggio di quello di forza 3...intendevo solo che per quello sxpecifico setting la le modifiche funzionano...in forza 3 no...

...magari se avete degli assetti con tra le modifiche anche una diversa ripartizione con più coppia al retrotreno se me li passate mi fate un favore...

ma perchè scrivi mettendo ... all'inizio e alla fine di ogni frase e per ogni periodo vai a capo di 3 righe ? :asd:

ognuno ha i propri difetti...questo è uno dei miei :sofico:

...ciao

alexbands
03-07-2010, 20:42
appunto ho detto "ha un equilibrio che manco la evo si sogna" :D ...

...cmq questa storia della ripartizione della coppia m'intreressa molto...magari continuamo nel 3d di forza 3 perchè io con le lambo ci son rimasto abb deluso dal comportamento di serie e agendo su quei valori nn è cambiato niente...

...per il tuning in generale nn ho mica detto che quello di gt5-p è migliore...è 3000 volte peggio di quello di forza 3...intendevo solo che per quello sxpecifico setting la le modifiche funzionano...in forza 3 no...

...magari se avete degli assetti con tra le modifiche anche una diversa ripartizione con più coppia al retrotreno se me li passate mi fate un favore...

ognuno ha i propri difetti...questo è uno dei miei :sofico:

...ciao

ah ok avevo capito male....
comunque io un assettino c'è l'ho, ma alla fine ho optato per la trazione posteriore che in generale preferisco.... cmq ok parliamone di là

maggiore scia
04-07-2010, 01:53
:D

IBYZA
04-07-2010, 03:37
ma percge paragonate gt5 a fm3?
casomai sara possibile paragonarlo a fm4 che deve uscire non credete?
sono ai tempi di fm2 che forza viene paragonato a gt5 , intanto i possessori di 360 hanno fatto in tempo a giocare e divertirsi con fm2 - fm3 e tra un po con fm4