PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

s12a
19-12-2009, 23:35
Possibile che io abbia gli stessi tempi con joypad e volante (DFP) ??

Faccio intorno a 1.40.6... con il volante guida molto più pulita anche perchè un piccolo sbaglio e va in testacoda.. con il joypad entrate molto più di traverso ma nelle curve perdo parecchio...

Con la Tuned con il Pad io sono arrivato al massimo a 1.40:093. E` vero: con il pad e` difficile mantenere una guida pulita, essenziale per riuscire a fare un buon tempo (non avrei immaginato che qui contasse cosi` tanto). Con il volante non ho piu` provato, ma non e` che non ti impegni a sufficienza, ossia non sterzi con la rapidita` necessaria? (Ho notato che molti per qualche motivo con il volante tendono ad avere reazioni molto rallentate, almeno agli inizi).

p.s: ma il volante non c'e modo di settarlo a meno di 900 gradi??
Perche'? E` poco piu` di un giro per parte, considerato che a differenza del joypad con il volante (se scegli l'impostazione Professional) l'angolo di sterzo rimane invariato con la velocita` (con il Joypad per facilitare le cose l'angolo di sterzo viene ridotto con l'aumentare della velocita`, altrimenti si andrebbe subito in testacoda), dovrebbe andare bene o no?

Il Logitech GP Force Rosso che ho (purtroppo mal funzionante, se sterzo troppo velocemente si disattiva la pedaliera... inutilizzabile per giocare seriamente) che ha poco piu` di mezzo giro per parte (EDIT: corretto) lo trovo pure fin troppo sensibile alle alte velocita`.

Yota79
19-12-2009, 23:38
edit

Yota79
19-12-2009, 23:39
Con la Tuned con il Pad io sono arrivato al massimo a 1.40:093. E` vero: con il pad e` difficile mantenere una guida pulita, essenziale per riuscire a fare un buon tempo (non avrei immaginato che qui contasse cosi` tanto). Con il volante non ho piu` provato, ma non e` che non ti impegni a sufficienza, ossia non sterzi con la rapidita` necessaria? (Ho notato che molti per qualche motivo con il volante tendono ad avere reazioni molto rallentate, almeno agli inizi).

Si parlo anch'io della tuned... però con il joypad riesco a riprenderla se vado in testacoda.. con il volante (pur girando abbastanza veloce magari non troppo) , finisco sempre in testacoda... per assurdo in certi controlli mi trovo meglio con il joypad.. sopratutto esempio nella prima curva con entrata di traverso.. non mi viene minimamente con il volante..

Iantikas
19-12-2009, 23:43
per me i 900° di rotazione son riprodotti molto bene...non c'è motivo di usarne di meno...

...anche perchè sia con la normale che con la tuned, anche mettendo in conto qualche sbandata, nn credo d'averlo dovuto girare a sinistra/destra per + di 300°/320° sui 450° che ci sono in tutto...

...ciao

p.s.: comunque il "problema" è che bisogna essere davvero molto veloci (sia nel controsterzare ma ancora di più nel riportare indietro il volante)...all'inizio m'aveva lasciato un pò perplesso (forse anche perchè mi ero abituato a forza 3 col fanatec che richiede molta meno velocità nei movimenti) ma una volta che guidi per qualche ora ci fai la mano e non ti sembra più così esagerato...

s12a
19-12-2009, 23:44
Si parlo anch'io della tuned... però con il joypad riesco a riprenderla se vado in testacoda.. con il volante (pur girando abbastanza veloce magari non troppo) , finisco sempre in testacoda... per assurdo in certi controlli mi trovo meglio con il joypad.. sopratutto esempio nella prima curva con entrata di traverso.. non mi viene minimamente con il volante..

Magari lo giri con la velocita` necessaria ma troppo in ritardo. Cerca di anticipare le manovre. Con il Joypad non hai l'handicap di "inerzia fisica", in compenso pero` il gioco compensa introducendo una sterzata "graduale" (anche se premi una direzione in un istante) in maniera da simulare lo sforzo fisico delle braccia del pilota sul volante.

natcam
20-12-2009, 00:02
quoto
la trial del gt non perdona gli errori.bisogna guidare puliti e percepire bene tutte le splendide reazione del force feedback(del volante) del grip della nissan che per natura della sua trazione sottosterza da paura.girarsi è un attimo.imho

Perdonami...ma hai detto un'inesattezza...Non ho il gioco, ma se un auto è sottosterzante significa che non "chiude" la curva, quindi è impossibile che si giri...Al contrario una sovrasterzante tenderà a "chiudere" velocemente la curva, con il conseguente rischio di avere un testacoda.... :) ... Scusate l'ot...

david-1
20-12-2009, 00:14
Perdonami...ma hai detto un'inesattezza...Non ho il gioco, ma se è un auto è sottosterzante significa che non "chiude" la curva, quindi è impossibile che si giri...Al contrario una sovrasterzante tenderà a "chiudere" velocemente la curva, con il conseguente rischio di avere un testacoda.... :) ... Scusate l'ot...

E' evidente che intendeva sovrasterzo :D

ninja750
20-12-2009, 09:37
Ho smesso adesso, sono (ero) 672esimo nella classifica totale generale.
E` possibile variare il livello del traction control con il pad con la 370Z normale? Ho visto che qualcuno con il volante 900 gradi ce l'ha disattivato, ma l'opzione io ce l'ho bloccata.
Voglio inoltre far notare come gli utenti dei pad siano svantaggiati nella gestione del freno/acceleratore, in quanto l'input non e` instantaneo ma sale "lentamente". Dovrebbe essere regolabile, cosi` come la corsa dell'acceleratore (sullo stick destro del mio pad il massimo e` raggiunto sensibilmente prima del massimo della corsa).
Incommentabile la calibrazione dei trigger: in pratica i valori ammessi sono 0, 1/4, 1/2, 3/4 (con notevole difficolta`), 1. Praticamente inutilizzabili, ecco perche' non riuscivo ad essere competitivo.

sono secoli che dico che le classifiche dei tempi andrebbero divise pad/nonpad :D

io ora mi sto specializzando con la 370z normale perchè in quella tuned c'è la classifica troppo lunga :D il problema delle scodate con il traction control non disinseribile lo si risolve (purtroppo) usando una marcia in più in tutte le curve

ninja750
20-12-2009, 09:48
Questi invece i miei tempi : 1'50.554 / 1'37.830 / 3'28.384
con il pad.

io sono a 1.53.1 e 1.40.6

con 3.28 totali dovresti essere nei primi 100 sticazzi

qualche consiglio sui settaggi per il gioco da darci? visto che non credo di essere tre secondi più lento sbagliando praticamente poco/nulla :D

s12a
20-12-2009, 09:49
sono secoli che dico che le classifiche dei tempi andrebbero divise pad/nonpad :D

io ora mi sto specializzando con la 370z normale perchè in quella tuned c'è la classifica troppo lunga :D il problema delle scodate con il traction control non disinseribile lo si risolve (purtroppo) usando una marcia in più in tutte le curve

Da una parte non e` male il TC, perche' ti costringe a guidare pulito che e` l'unico modo per ottenere tempi decenti, pero` alcune volte, quando per un errore od un altro la controsterzata e` inevitabile, se fosse disattivato permetterebbe di recuperare qualche istante sul giro invece di far perdere una marea di tempo.

Comunque sono quasi dell'idea che sia una cosa voluta per avvantaggiare ulteriormente i possessori di pedaliera e volante, perche' alla fine per il GT Academy cercano gente che abbia dimestichezza con i controlli automobilistici e non semplicemente che "sappia giocare bene con il pad".

qualche consiglio sui settaggi per il gioco da darci? visto che non credo di essere tre secondi più lento sbagliando praticamente poco/nulla :D

Settaggi no, ma qui derapata = perdita notevole di tempo. Prova a fare un confronto di velocita` di uscita dalle curve derapando e non.

Deids
20-12-2009, 10:27

Io sto abbassando a poco a poco il controllo della trazione e i miglioramenti si vedono. Non si tratta di sbagliare poco o nulla :D si tratta di essere molto più veloci, frenare in ritardo o in anticipo rispetto alla traiettoria proposta e di mantenere la migliore pulizia in accelerazione dopo una curva.

Anche io quando ero a 1:40:770 pensavo di essere quasi al mio limite, invece sto notevolmente abbassando il tempo.
Tra l'altro è praticamente inutile allenarsi con le due macchine, almeno nel mio caso, mi alleno solamente con la tuned, poi quando mi scoccio vado a fare 2-3 giri con la normale e miglioro sempre il tempo :P

Ventresca
20-12-2009, 11:14
riporto qualche impressione dal forum di un network abbastanza preparato nei giochi di guida
http://www.drivingitalia.net:80/forum/index.php?showtopic=42457&st=130&gopid=576707&#entry576707
piccolo ot sta per uscire la versione 2.0 dell'historic gt,mod sublime per rfactor
http://www.youtube.com:80/watch?v=PaAufW1CXxk&feature=player_embedded#at=61
per me il 2010 sarà un'anno da ricordare.........:ciapet:

anche per il mio portafoglio :cry: :cry: :cry: ...

Gregor
20-12-2009, 11:23
Io col sixassis faccio (gara normale) 1:58.7xx facendo una fatica bestiale ad abbassarlo :(
Ben 10 s più lento del primo (che usa un volante). :(
Di sicuro' perdo molto nelle staccate e il cambio automatico mi porta via dei s. Che dite?

Deids
20-12-2009, 11:30
Sbaglio o questo australiano è IL candidato alla vittoria :asd:
GTP_DHolland 1'47.864 1'35.860 3'23.724

Marko#88
20-12-2009, 11:58
...........della nissan che per natura della sua trazione sottosterza da paura.girarsi è un attimo.imho

E' bello vedere come quando si parla di GT tutti si improvvisano espertoni del settore e poi tirano guori frasi dal genere...:asd:

ninja750
20-12-2009, 12:30
Settaggi no, ma qui derapata = perdita notevole di tempo. Prova a fare un confronto di velocita` di uscita dalle curve derapando e non.

si di quello te ne rendi conto subito infatti bisogna essere puliti il più possibile non per altro con una marcia in più il TC entra molto meno facilmente

Io sto abbassando a poco a poco il controllo della trazione e i miglioramenti si vedono. Non si tratta di sbagliare poco o nulla :D

parlo della normale dove il TC non è regolabile, non della tuned

Gregor
20-12-2009, 12:45
Chi gioca col pad può farsi vivo per darmi due dritte? ;)

Deids
20-12-2009, 12:52
parlo della normale dove il TC non è regolabile, non della tuned

Valgono cmq tutte le altre cose che ho scritto.

piperprinx
20-12-2009, 14:02
...comunque a parte il rumble ma tu l'hai usato con 900° di rotazione sulla PS3...perchè mi sembra strano che ti sei trovato meglio che col g25...

credo che da pc/ps3 non accetti i 900, max 540.

GT5-P e in GTacademy ha dei comportamenti anomali del forcefeedback (innesca oscillazioni in rettilineo, trasmette forze strane coi trasferimenti di peso dell'auto) che col G25 nn si presentano...

a me le oscillazioni in rettilineo le fa anche il g25, ma il problema e' che quel demo e' "totally crap" imo....salvo in parte la fisica della 370 elaborata, ma la stradale e' ignobile, indegna di un NFS qualsiasi. La grafica se non fosse uscito con quel nome sarebbe stata scherzata anche dai fanboy piu' accaniti...ma guardate gli alberi!
Il prologue l'ho rivenduto in attesa di GT5, certo che se e' come la demo scaffale a vita!

...t'ho tolto anche le K così non ti stressi a leggere, che è meglio!

un grazie da tutto il forum ;)

admix
20-12-2009, 14:27

Chi gioca col pad può farsi vivo per darmi due dritte? ;)

Per ora ne sono appena fuori dai cento :cry: , ma si sa comunque che un guadagno di pochi decimi, significa guadagnare una valanga di posizioni...

PEr i consigli. Per prima cosa, se si è capaci, meglio non usare nessun aiuto, come tcs o anche la traiettoria virtuale (quest'ultima sembra un idiozia, ma non lo è!)
Per essere veloci conta per prima cosa l pulizia di guida, il giusto punto di frenata e di corda, e quest'ultimo influenza anche il successivo punto di gas.
Cerca di essere il più cauto possibile, di accelerare il più presto possibile, senza però costringerti a richiuderlo in caso vai troppo largo. L'importante è dare il gas una sola volta. per questo non basta fae solo qualche giro, ma necessita di uno studio delle traiettrie ideali. Non mi capita raramente di modificare la mia traiettoria, solo per poter accelerare quanto prima (questo soprattutto in entrata di un lungo rettilineo).
Le prime curve è importante rimanere attaccati ai cordoli, quindi evita di andare largo frenando troppo tardi (frenare il più tardi possibile, non significa guadagnare decimi!). Parzializza il gas meglio che puoi, evitando di intaversarti.

Per tutto il resto c'è bisogno di tanta pratica, e un minimo di cultura di guida sportiva (saper cosa fare innanzi tutto in tutte le situazioni!)

maggiore scia
20-12-2009, 14:54
Perdonami...ma hai detto un'inesattezza...Non ho il gioco, ma se un auto è sottosterzante significa che non "chiude" la curva, quindi è impossibile che si giri...Al contrario una sovrasterzante tenderà a "chiudere" velocemente la curva, con il conseguente rischio di avere un testacoda.... :) ... Scusate l'ot...

hai ragione ma mi confondo sempre con questi due termini.in poche parole la nissan scoda paura....:D

maggiore scia
20-12-2009, 14:59
E' bello vedere come quando si parla di GT tutti si improvvisano espertoni del settore e poi tirano guori frasi dal genere...:asd:

........:ciapet:

Iantikas
20-12-2009, 15:07
credo che da pc/ps3 non accetti i 900, max 540.

a me le oscillazioni in rettilineo le fa anche il g25, ma il problema e' che quel demo e' "totally crap" imo....salvo in parte la fisica della 370 elaborata, ma la stradale e' ignobile, indegna di un NFS qualsiasi. La grafica se non fosse uscito con quel nome sarebbe stata scherzata anche dai fanboy piu' accaniti...ma guardate gli alberi!
Il prologue l'ho rivenduto in attesa di GT5, certo che se e' come la demo scaffale a vita!

un grazie da tutto il forum ;)

sia da pc che da ps3 i 900° si possono usare quando si vuole (la differenza nel tuning del volante è che in modalità xbox360 ti segna 900 sullo schermo LCD, in modalità pc/ps3, che son collegate tra loro, la voce 900 corrisponde ad OFF sul LCD del volante)...

...comunque io i problemi di oscillazione in rettilineo e di forze strane al volante che nn hanno un collegamento diretto con ciò che succede a schermo li riscontro solo col TurboS...col G25 questi problemi non ci sono (e a parte questo le caratteristiche del volante si sposano meglio con i movimenti che richiede il modello di guida per andare veloci)...

...oggi l'ho ripreso e perdindirindina le posizioni volano via come niente...ieri l'avevo lasciato 277 in classifica generale e oggi stavo oltre i 400...fortuna che ho migliorato di 6 decimi il tempo della normale e son tornato a 268 nella generale...

...però ho scoperto che quella classifica che ti fa consultare dal gioco vale solo per l'italia, quindi nel mondo chi sa a che posto sto :oink: :D ...

...comunque più ci sto giocando più mi sta piacendo il modello di guida (non lo trovo per niente male)...

...son proprio curioso di vedere come mi sembrerà forza 3 col fanatec una volta che mi stuferò di GTacademy per paragonarlo a come mi è sembrato al primo impatto GTacademy quando l'ho iniziato giorni fa che mi ero abituato a forza 3...

...ciao

ninja750
20-12-2009, 16:05
dopo una "seduta" da crisi epilettica pomeridiana :asd: ho migliorato con il pad i tempi:

1.39.420 e 1.51.696 posizione assoluta numero 401 sono abbastanza soddisfatto

con entrambi i tempi si può ancora scendere verosimilmente di mezzo secondo quindi fare 38.9 con uno e 50.9 con l'altro, tanto di cappello a chi fa meno di così con il pad

D_WRC
20-12-2009, 16:16
attualmente 35° nell' assoluto....questo almeno fino a pochi min. fà ;)

maggiore scia
20-12-2009, 16:38
[/B]

anche per il mio portafoglio :cry: :cry: :cry: ...

si ma ne vale la pena,per me.:D

s12a
20-12-2009, 16:43
Domanda: con quale visuale guidate? Usate l'aiuto delle traiettorie?
Io uso la visuale interna e l'aiuto traiettorie sto cercando di toglierlo, ma i tempi ancora non sono ancora cosi` vicini a quelli di quando lo impiegavo.

ninja750
20-12-2009, 16:46
la traiettoria l'ho tolta subito perchè confonde, visuale uso quella interna senza cockpit

D_WRC
20-12-2009, 16:47
Io uso la visuale interna e l'aiuto traiettorie sto cercando di toglierlo, ma i tempi ancora non sono ancora cosi` vicini a quelli di quando lo impiegavo.

io uso la visuale con i due orologi senza la linea della traiettoria

s12a
20-12-2009, 16:50
Quella interna io intendevo con il cockpit. Dovrei provare quella "dal cofano" e vedere che succede, pero` mi spiace non usare l'altra :stordita:

La traiettoria puo` confondere perche' il punto di frenata se non si e` costanti e` piuttosto variabile (specie agli inizi, forse e` per questo che l'hai tolta?). Io non la seguivo sempre alla lettera per tutte le curve in quanto non era sempre l'ideale, ma mi aiutava ad avere qualche punto di riferimento in piu` specie per la frenata. Ora mi devo "riprogammare" con i riferimenti a bordo pista.

Tommy86
20-12-2009, 17:10
l'aiuto traiettorie l'ho messo, ma alla fine seguo le mie perchè non mi trovo bene con le impostate idem con i punti di staccata

ma voi con l'elaborata la mettete la prima nel tornantino stretto dopo il rettilineo breve?

Normale 1'39''166'''
Elaborata 1'51''992'''

tecnologico
20-12-2009, 17:35
pensavo..ma se il gioco allunga le date..non esce grid 2 verso maggio?

Vash88
20-12-2009, 17:37
Quoto.
E poi scusate, su Shift le auto non si intraversano manco a pagarle!
Andare in testacoda è ben difficile..

scherzi vero? non stanno dritte nemmeno un secondo, sembra di stare sul ghiaccio.

ninja750
20-12-2009, 17:54
l'aiuto traiettorie l'ho messo, ma alla fine seguo le mie perchè non mi trovo bene con le impostate idem con i punti di staccata

ma voi con l'elaborata la mettete la prima nel tornantino stretto dopo il rettilineo breve?

Normale 1'39''166'''
Elaborata 1'51''992'''

complimenti per i tempi assomigliano ai miei

la prima non la metto mai perchè anche in seconda scoda troppo

tu si?

Deids
20-12-2009, 18:10
Io sono a 1:38.991 e 1:51.550
Migliorati un altro po' rispetto a ieri.

Pecio84
20-12-2009, 18:20

Normale 1'39''166'''
Elaborata 1'51''992'''

Quindi con la normale sei tipo 9 secondi sotto il record mondiale, mentre con l'elaborata sei più lento di un focomelico, complimenti.

:stordita:

Tommy86
20-12-2009, 18:28
complimenti per i tempi assomigliano ai miei

la prima non la metto mai perchè anche in seconda scoda troppo

tu si?

tu in quanto giri?

no non sono mai arrivato al punto di metterla, ma quasi quasi un tentativo ci starebbe visto che nel tornantino la trovo bella morta...

edit. pad anche tu giusto?

Tommy86
20-12-2009, 18:29
Quindi con la normale sei tipo 9 secondi sotto il record mondiale, mentre con l'elaborata sei più lento di un focomelico, complimenti.

sì perchè ancora con l'elaborata non mi son messo a girare serio :fuck:

con quella conto di arrivare a 1'10'' :asd:

Iantikas
20-12-2009, 18:36

io uso la visuale abitacolo...la traiettoria l'ho tolta sin da subito perchè quando in altri giochi inzialmente l'ho messa ho visto che fa più danno che bene...

...il TC sulla elaborata a 0...sulla normale non si può cambiare e indica 7 ma col volante penso stia a 0 perchè l'indicatore dell'acceleratore usando il volante non fa come se ci fosse il TC attivo (col pad quando le ruote slittano una parte diventa rossa, mentre col volante rimane tutta chiara)...

...nelle due curve strette con l'elaborata rimango in seconda...con la normale metto la prima alla prima curva e faccio in seconda la seconda...

...per i tempi se ricordo bene faccio 1.38.7 sulla elaborata e 1.51.5 sulla normale...quando ho staccato oggi pomeriggio nella classifica generale il totale era alla posizione 268...ciao

ninja750
20-12-2009, 18:38
tu in quanto giri?

no non sono mai arrivato al punto di metterla, ma quasi quasi un tentativo ci starebbe visto che nel tornantino la trovo bella morta...

edit. pad anche tu giusto?

si pad.. 1.39.420 e 1.51.696

da quello che ho capito io è meglio stare con la terza "morta" che non scoda che con la seconda che parte di culo

Gregor
20-12-2009, 18:49
Chi usa il pad non usa cambio automatico vero?
Io sì, e faccio tempi alti :(

Yota79
20-12-2009, 18:51

io cambio automatico con il pad , elaborata a 1.40.2xx ;)

Gregor
20-12-2009, 18:53
io cambio automatico con il pad , elaborata a 1.40.2xx ;)
Io non elaborata 1.58.7xx :(
Cambio automatico.

Deids
20-12-2009, 18:59

Io con i tempi che ho postato sopra sì.

Tommy86
20-12-2009, 19:06
si pad.. 1.39.420 e 1.51.696

da quello che ho capito io è meglio stare con la terza "morta" che non scoda che con la seconda che parte di culo

vero però se riesci a dosare giusto il gas (cosa non facile) c'è un bel guadagno

oramai con la tuned mi ci son messo d'impegno, inizio già a capire quanti decimi mi costano gli errori nelle varie curve :asd:

Tommy86
20-12-2009, 19:06

cambio automatico e pad per i miei tempi ;)

il manuale col pad l'ho trovato sempre scomodo nei racing games

D_WRC
20-12-2009, 19:34
normale: 1.49.450

tuned: 1.37.157

totale: 3.26.607

ninja750
20-12-2009, 19:53
io sono con il manuale tanto la pista non è impegnativa, con il prologo e il manuale il guadagno era visibile

kotu3
20-12-2009, 21:15
:asd::asd::asd::asd:

Che ha il quadruplo dell' aliasing visibile...

Certo che certe sparate :rolleyes:

...forse non sono stato chiaro, per me la grafica non è fondamentale, preferisco di gran lunga una buona fisica. La mia era una constatazione del fatto che sulla mi tv vedo male.

che ha i quadruplo dell'aliasing visibile cosa ?

Tommy86
20-12-2009, 23:01
livellato qualcosa

normale: 1'51''884

tuned: 1'38''662'''

quasi quasi provo anch'io il manuale

fabiomi
21-12-2009, 01:14
ieri provata finalmente la demo da un amico. Premetto che ho girato usando un volante della atomic marchiato lamborghini (niente di che,un 270°), prima la normale poi la tuned.

Tralascio volutamente il discorso grafica in quanto condivido quanto già detto e ridetto..auto perfette, circuito spoglio e a tratti imbarazzante (certo è che stiamo parlando di indianapolis, anche dal vero nn è che sia tutto sto gran vedersi!)..in ogni caso credo che i poly nn abbiano mai deluso sotto questo punto di vista (anche alla luce di altri filmati già visti in rete), quindi nessun pensiero che la final sarà il nuovo parametro di riferimento grafico dei racing game :)

Andiamo alle impostazioni di gioco: sulla normale nn si può metter mano a nulla. Quindi scarico il fantasma del primo in classifica e poi si parte:visuale dall'abitacolo (molto bene realizzato e definito).Prima cosa che noto è la scarsa sensazione di velocità..sarà ma a me sembra che vada a 30 fps (ma so perfettamente che il gioco va a 60..come ho detto,è solo una mia sensazione); prima staccatona dopo il rettilineo,giù il freno e qui
parte un sibilo con la parvenza di un pneumatico che stride..ma che roba è?! :mbe: ..hanno registrato un dinosauro in calore?? spero nella final ricampionino il rumore dei pneumatici in curva e frenata perchè così nn si può sentire!!..la nota positiva è che dall'abitacolo si ha proprio la sensazione di essere in macchina,l'auto si scompone e il trasferimento dei pesi è reso benissimo!:eek: peccato però che questa sensazione venga trasmessa solo con questa visuale, con le altre 3 nn l'ho notato)..entro in curva e qui sorgono le prime "incongruenze": sovrasterzo e relativa manovra di recupero sono gestiti in maniera secondo me orrida: la macchina si recupera senza grossi problemi, ma è la scattosità dei movimenti assolutamente irreale che mi ha lasciato decisamente perplesso..qui il bel lavoro fatto col trasferimento dei pesi in frenata se lo sono dimenticati completamente. Forse sarà sbagliata qke impostazione sulle regolazioni del volante e pedaliera..boh..cmq faccio la chicane, curva a destra e ancora curva a dx in cui la traiettoria ideale "consiglia" la frenata durante la curva di percorrenza..bene, freno volutamente in maniera vigorosa aspettandomi di andare dritto (com'è giusto che sia) e
con mio grande stupore la macchina decelera mantenendo la traiettoria impostata :mbe: uhm..avevo già letto + di qualche volta
che la fisica della normale nn era il max,quindi nn ci ho fatto molto caso e mi sono sparato una decina di giri..migliore 1.50.3 circa..

..quindi passo alla tuned.disattivo completamente il TC e via. il comportamento dell'auto con questa è migliore e maggiormente appagante rispetto alla stock, principalmente dovuto all'uso di gomme racing, assetto e maggior carico aerodinamico imho, anche se rimangono i problemi della gestione della frenata in curva e di una fisica ancora work in progress (almeno spero lo sia!). Cmq anche qui una decina di giri, migliore 1.38.1 circa.
Tutti e due i tempi sono ampiamente migliorabili di un bel paio di secondi abbondanti.

In definitiva rispetto al prologo sono stati fatti decisamente passi in avanti sulla fisica e sul comportamento dell'auto..anche se si vede che i poly
nn vogliono abbandonare il loro modello di guida che ha saputo appassionare ed avvicinare milioni di utenti ai racing game su console (e come dargli torto :p )..Se si dovesse giudicare il modello di guida del futuro gt5 da questa demo c'è chi rimarrà ampiamente deluso dal livello simulativo proposto (anche alla luce di quanto dichiarato da yamauchi...e sempre in attesa di valutare i famigerati danni) e chi lo apprezzerà perchè lo troverà come il giusto mix di un arcade che strizza l'occhio alla "simulazione". Certo però che a 3 mesi dal rilascio jap nn ci saranno di certo stravolgimenti da quanto si sta provando..

Ma comunque gt5 andrà valutato a suo tempo quando si avranno tutti gli elementi per farlo :)

Mio personalissimo voto alla demo: 5,5

Iantikas
21-12-2009, 03:29
freno volutamente in maniera vigorosa aspettandomi di andare dritto (com'è giusto che sia) e
con mio grande stupore la macchina decelera mantenendo la traiettoria impostata

a me fa stupore questa frase...se intendi che le ruote non si bloccano (e di conseguenza l'atuo non parte per la tangente) è vero...in GTacademy c'è il solito ABS ad 1 (che nel prologo si poteva disattivare tramite la messa a punto rapida ma in GTacademy questa sezione proprio non c'è)...

...se invece intendi che frenando di botto in curva l'auto non si scompone di una virgola dalla traiettoria impostata allora vorrei venire a fare quache giro pure io sulla ps3 del tuo amico (giusto per limare un pò i tempi :sofico: ), perchè se freno in curva a me l'auto si scompone dalla traiettoria inizialmente impostata anche senza portare il pedale a fondo corsa...

...ciao

p.s.: per i tempi ed il facile miglioramento forse l'hai sparata allegra (come mi sembra in altre parti del post)...ma se così non fosse ti consiglio di tornarci dal tuo amico perchè migliorando di due secondi abbondanti quei tempi diventi, e con parecchio margine, primo a livello mondiale ;)

CapodelMondo
21-12-2009, 07:08
ieri provata finalmente la demo da un amico. Premetto che ho girato usando un volante della atomic marchiato lamborghini (niente di che,un 270°), prima la normale poi la tuned.

Tralascio volutamente il discorso grafica in quanto condivido quanto già detto e ridetto..auto perfette, circuito spoglio e a tratti imbarazzante (certo è che stiamo parlando di indianapolis, anche dal vero nn è che sia tutto sto gran vedersi!)..in ogni caso credo che i poly nn abbiano mai deluso sotto questo punto di vista (anche alla luce di altri filmati già visti in rete), quindi nessun pensiero che la final sarà il nuovo parametro di riferimento grafico dei racing game :)

Andiamo alle impostazioni di gioco: sulla normale nn si può metter mano a nulla. Quindi scarico il fantasma del primo in classifica e poi si parte:visuale dall'abitacolo (molto bene realizzato e definito).Prima cosa che noto è la scarsa sensazione di velocità..sarà ma a me sembra che vada a 30 fps (ma so perfettamente che il gioco va a 60..come ho detto,è solo una mia sensazione); prima staccatona dopo il rettilineo,giù il freno e qui
parte un sibilo con la parvenza di un pneumatico che stride..ma che roba è?! :mbe: ..hanno registrato un dinosauro in calore?? spero nella final ricampionino il rumore dei pneumatici in curva e frenata perchè così nn si può sentire!!..la nota positiva è che dall'abitacolo si ha proprio la sensazione di essere in macchina,l'auto si scompone e il trasferimento dei pesi è reso benissimo!:eek: peccato però che questa sensazione venga trasmessa solo con questa visuale, con le altre 3 nn l'ho notato)..entro in curva e qui sorgono le prime "incongruenze": sovrasterzo e relativa manovra di recupero sono gestiti in maniera secondo me orrida: la macchina si recupera senza grossi problemi, ma è la scattosità dei movimenti assolutamente irreale che mi ha lasciato decisamente perplesso..qui il bel lavoro fatto col trasferimento dei pesi in frenata se lo sono dimenticati completamente. Forse sarà sbagliata qke impostazione sulle regolazioni del volante e pedaliera..boh..cmq faccio la chicane, curva a destra e ancora curva a dx in cui la traiettoria ideale "consiglia" la frenata durante la curva di percorrenza..bene, freno volutamente in maniera vigorosa aspettandomi di andare dritto (com'è giusto che sia) e
con mio grande stupore la macchina decelera mantenendo la traiettoria impostata :mbe: uhm..avevo già letto + di qualche volta
che la fisica della normale nn era il max,quindi nn ci ho fatto molto caso e mi sono sparato una decina di giri..migliore 1.50.3 circa..

..quindi passo alla tuned.disattivo completamente il TC e via. il comportamento dell'auto con questa è migliore e maggiormente appagante rispetto alla stock, principalmente dovuto all'uso di gomme racing, assetto e maggior carico aerodinamico imho, anche se rimangono i problemi della gestione della frenata in curva e di una fisica ancora work in progress (almeno spero lo sia!). Cmq anche qui una decina di giri, migliore 1.38.1 circa.
Tutti e due i tempi sono ampiamente migliorabili di un bel paio di secondi abbondanti.

In definitiva rispetto al prologo sono stati fatti decisamente passi in avanti sulla fisica e sul comportamento dell'auto..anche se si vede che i poly
nn vogliono abbandonare il loro modello di guida che ha saputo appassionare ed avvicinare milioni di utenti ai racing game su console (e come dargli torto :p )..Se si dovesse giudicare il modello di guida del futuro gt5 da questa demo c'è chi rimarrà ampiamente deluso dal livello simulativo proposto (anche alla luce di quanto dichiarato da yamauchi...e sempre in attesa di valutare i famigerati danni) e chi lo apprezzerà perchè lo troverà come il giusto mix di un arcade che strizza l'occhio alla "simulazione". Certo però che a 3 mesi dal rilascio jap nn ci saranno di certo stravolgimenti da quanto si sta provando..

Ma comunque gt5 andrà valutato a suo tempo quando si avranno tutti gli elementi per farlo :)

Mio personalissimo voto alla demo: 5,5

quoto ogni singola parola a parte il voto che abbasso di mezzo punto solo perchè far uscire una demo che va difesa a spada tratta dicendo 2tanto nel rel finale va meglio" è insopportabile. n poche parole guidateci ma non usatela per capire come è il gioco che tanto prenderete lo stesso in quanto è GT e c'è un sacco di hype.

@iantikas. se seguissi (cosa che ovviamente non sei tenuto a fare) il topic e il multyplater di fm3 vedresti che chi ha scritto (fabiomi) a guidare in game è piuttosto pratico e lo dico io perchè tanto lui non te lo dice per modestia. pratico è un enufemismo, è solo per dirti che non stai parlando con uno che i giochi di guida li affronta marginalmente a cui rispondere con quel tono "professionista che si rivolge al bambino col leccalecca che li sporca la carrozzeria della macchina"

GUARDIAN 77
21-12-2009, 07:37
...forse non sono stato chiaro, per me la grafica non è fondamentale, preferisco di gran lunga una buona fisica. La mia era una constatazione del fatto che sulla mi tv vedo male.

che ha i quadruplo dell'aliasing visibile cosa ?

parla di Forza 3

slump72
21-12-2009, 09:56
non mi dilungherò in inutili analisi tecniche/fisiche, ma sulla sola certezza che ho riguardo alle mie sensazioni dopo aver provato la demo:
Per me scaffale!
E ora infamatemi pure.

NoPlaceToHide
21-12-2009, 10:16
non mi dilungherò in inutili analisi tecniche/fisiche, ma sulla sola certezza che ho riguardo alle mie sensazioni dopo aver provato la demo:
Per me scaffale!
E ora infamatemi pure.

Sei un finocchio passivo!

fabiomi
21-12-2009, 10:48
a me fa stupore questa frase...se intendi che le ruote non si bloccano (e di conseguenza l'atuo non parte per la tangente) è vero...in GTacademy c'è il solito ABS ad 1 (che nel prologo si poteva disattivare tramite la messa a punto rapida ma in GTacademy questa sezione proprio non c'è)...

...ciao

p.s.: per i tempi ed il facile miglioramento forse l'hai sparata allegra (come mi sembra in altre parti del post)...ma se così non fosse ti consiglio di tornarci dal tuo amico perchè migliorando di due secondi abbondanti quei tempi diventi, e con parecchio margine, primo a livello mondiale ;)

ah ecco, avevo immaginato che ci fosse l'abs attivo, solo che appunto nn c'era alcuna voce tra le opzioni nel gioco che confermasse la teoria! :p

per i tempi, oddio, nn penso di averla sparata tanto grossa..nn ho girato molto e quelli fatti hanno ampi margini di miglioramento (confrontandomi col ghost del primo, gli sto particamente a pari nel primo quarto di pista, mi va via in 2 punti ben precisi dove mi da più di 2 secondi..migliorarsi lì dove sbaglio, non è imho un'impresa titanica, devo solo impostare meglio la curva). Cmq tornerò sicuramente a provarlo (anche xkè ho lasciato dal mio amico la mia postazione di guida) :p

kerules
21-12-2009, 10:53
anche io dicevo cosi', che sarebbe stato facile migliorarsi di due secondo e più, ma il problema è che più abbassi i tempi e più fai fatica, sembra facile potersi abbassare di tanto finchè vai piano, ma se inizi a tirare poi l'errore è sempre dietro l'angolo :D

CapodelMondo
21-12-2009, 11:00
eh insomma fabiomi, non lo sai che i giochi di guida son fatti così...?

:asd:

Foxlady
21-12-2009, 11:06
anche io dicevo cosi', che sarebbe stato facile migliorarsi di due secondo e più, ma il problema è che più abbassi i tempi e più fai fatica, sembra facile potersi abbassare di tanto finchè vai piano, ma se inizi a tirare poi l'errore è sempre dietro l'angolo :D

fidati che lui può :asd:

tecnologico
21-12-2009, 11:07
eccome se può:O

alexbands
21-12-2009, 11:08
raga ma anche con tutto l'abs che volete se inchiodate in curva l'auto non blocca del tutto le ruote ma allarga parecchio... di certo non mantiene la traiettoria (parlo della realtà). Mica fa miracoli l'abs (magari)

nonsochisono
21-12-2009, 11:19
ANSA:

chuck norris è riuscito a girare in 1:34,467 con la normale!!:eek:
:ave:

torgianf
21-12-2009, 11:20

...se invece intendi che frenando di botto in curva l'auto non si scompone di una virgola dalla traiettoria impostata allora vorrei venire a fare quache giro pure io sulla ps3 del tuo amico (giusto per limare un pò i tempi :sofico: ), perchè se freno in curva a me l'auto si scompone dalla traiettoria inizialmente impostata anche senza portare il pedale a fondo corsa...

...ciao

se c'e' uno su queste pagine che puo' rivaleggiare ( non dico battere perche' c'e' gente che vive giocando 24h al giorno ) coi primi al mondo, quello e' fabiomi aka vicarialtube. basta vedere le classifiche mondiali in forza 3 non appena si dedica seriamente nei time trial per piu' di 10 minuti :asd:

introspective
21-12-2009, 11:40

stavo per dire che nulla è impossibile per fabiomi ma vedo che è gia stato detto :asd:

fabiomi
21-12-2009, 11:42
grazie per la fiducia ragazzi, potrei quasi aprire un fan-site :D

bertux
21-12-2009, 11:43
ANSA:

chuck norris è riuscito a girare in 1:34,467 con la normale!!:eek:
:ave:
io avevo letto con la panda 30:D

Iantikas
21-12-2009, 12:22
quoto ogni singola parola a parte il voto che abbasso di mezzo punto solo perchè far uscire una demo che va difesa a spada tratta dicendo 2tanto nel rel finale va meglio" è insopportabile. n poche parole guidateci ma non usatela per capire come è il gioco che tanto prenderete lo stesso in quanto è GT e c'è un sacco di hype.

@iantikas. se seguissi (cosa che ovviamente non sei tenuto a fare) il topic e il multyplater di fm3 vedresti che chi ha scritto (fabiomi) a guidare in game è piuttosto pratico e lo dico io perchè tanto lui non te lo dice per modestia. pratico è un enufemismo, è solo per dirti che non stai parlando con uno che i giochi di guida li affronta marginalmente a cui rispondere con quel tono "professionista che si rivolge al bambino col leccalecca che li sporca la carrozzeria della macchina"

nn ho seguito molto quel 3d però sapevo già che è molto bravo "al volante"...

...ma è proprio per quello che m'ha lasciato perplesso il post...boh, m'aspettavo un giudizio diverso (proprio perchè sapevo che in forza 3 è molto bravo) nel giudicare il modello di guida di GTacademy...

...paradossalmente se non era fabiomi a scrivere quel post neanche lo quotavo :D ...

...comunque spero lo riprenda in mano perchè tutto sommato non credo l'academy si meriti un giudizio così negativo...

...ciao

CapodelMondo
21-12-2009, 12:32
nn ho seguito molto quel 3d però sapevo già che è molto bravo "al volante"...

...ma è proprio per quello che m'ha lasciato perplesso il post...boh, m'aspettavo un giudizio diverso (proprio perchè sapevo che in forza 3 è molto bravo) nel giudicare il modello di guida di GTacademy...

...paradossalmente se non era fabiomi a scrivere quel post neanche lo quotavo :D ...

...comunque spero lo riprenda in mano perchè tutto sommato non credo l'academy si meriti un giudizio così negativo...

...ciao

lui stesso ha detto di non essersi accorto che l abs era a 1..io intendevo più che altro parlare della parte dei tempi.

io stesso parlo poco di certe cose perchè col pad gt5 lo trovo davver impraticabile quindi l impressione su certe cose non posso darla approfondita come cerco di darla in fm3.

da utente ps3 con braccini corti però la mancanza grafica non iresco a giustificarla davvero. io non lo prenderò ma non per chissà quali motivi, ho già forza e compro pochi giochi all anno quindi i doppioni li evito (pur con tutte le differenze tra i due, intendendo gioca di guida su pista ecco)...

Marko#88
21-12-2009, 12:36
raga ma anche con tutto l'abs che volete se inchiodate in curva l'auto non blocca del tutto le ruote ma allarga parecchio... di certo non mantiene la traiettoria (parlo della realtà). Mica fa miracoli l'abs (magari)

ma dipende da che macchina, dall'assetto, dalle gomme e dal manto stradale...con la pista gommata, l'assetto che si ritrova e le gomme valide la 370Z può permettersi di frenare in curva tranquillamente, almeno in quelle condizioni...non è mica un'utilitaria come guida la maggiorparte della gente qui dentro...e che giocando a GT si sente una specie di genio delle macchine...:asd:
non mi riferisco a te ovviamente...:)
che poi, a dirla tutta non è vero che la macchina non si scompone nel gioco..:stordita:

alexbands
21-12-2009, 12:43
ma dipende da che macchina, dall'assetto, dalle gomme e dal manto stradale...con la pista gommata, l'assetto che si ritrova e le gomme valide la 370Z può permettersi di frenare in curva tranquillamente, almeno in quelle condizioni...non è mica un'utilitaria come guida la maggiorparte della gente qui dentro...e che giocando a GT si sente una specie di genio delle macchine...:asd:
che poi, a dirla tutta non è vero che la macchina non si scompone nel gioco..:stordita:

frenare si, inchiodare no... non può mantenere la traiettoria... che almeno si scompone mi pare ovvio ma prima leggevo che mantiene la traiettoria...

fabiomi
21-12-2009, 13:12

...ciao

ho semplicemente scritto le mie impressioni da quello che ho provato. Magari passandoci un po' più tempo cambio idea :) ma che piaccia o non piaccia a me (e a chi come me lo vorrebbero un po' più "simulativo") non conta nulla visto il bacino d'utenza (milioni di persone) a cui si rivolge il brand gt :)

da utente ps3 con braccini corti però la mancanza grafica non iresco a giustificarla davvero.

ma imho da questo punto di vista io starei tranquillo perchè i poly nn hanno mai deluso (nei giochi completi). GT5 sarà maestoso graficamente e ci farà sbavare non poco, ci scommetto :) certo qualche compromesso ci sarà sicuramente (ma chi è che guidando si accorge della texture fatta male o del pubblico cartonato?!), ma ricordiamoci che il gioco gira a 1080p (reali o meno,nn importa)@60 fps

Se come dice Iantikas che l'abs è attivo, ci può anche stare che frenando a fondo tenga sommariamente la traiettoria...anche se un minimo dovrebbe allargare. Come ho già detto, giocando con la visuale dall'interno la macchina si scompone e la sensazione di essere in macchina a frenare relamente è riprodotta molto bene..il problema sorge se si sceglie di cambiare visuale, il feeling è completamente diverso

CapodelMondo
21-12-2009, 13:16
no ma io parlavo proprio dell assurdità di affidare ad una demo monca di grafica il compito di dimostrare qualcosa.

anche io penso che in grafica andrà tutto bene poi però questo non mi pare lo stesso un atteggiamento giusto.

tecnologico
21-12-2009, 13:27
con questa demo hanno messo il dubbio in testa a molti

NoPlaceToHide
21-12-2009, 13:36
ma nn diciamo vaccate...fabiomi me lo suka abbondantemente a Forza 3...l'ho superato ben due volte mentre era insabbiato!!! ma appena è andato sull'erba mi ha ripassato :asd:

fabiomi
21-12-2009, 13:44
no ma io parlavo proprio dell assurdità di affidare ad una demo monca di grafica il compito di dimostrare qualcosa.

anche io penso che in grafica andrà tutto bene poi però questo non mi pare lo stesso un atteggiamento giusto.

vabbè l'hanno detto esplicitamente che la demo è stata rilasciata per il contest e per valutare il loro "nuovo" motore fisico (ancora wip) :)

"This demo was specifically designed for the GT5 Time Trial Challenge to challenge racing fans to master every straight-away, corner and bump of the track. We want to use this demo to find out who are the best racers in both the US and Canada. We also created this demo to showcase the realism of the brand new physics engine which is constantly improving before GT5 releases"

admix
21-12-2009, 14:57

Infatti questa demo non deve dimostrare nulla, se non la fisica migliore (secondo me nemmeno definitiva!)
Poi lamentarsi per la grafica, conoscendo la SH che lo stà sviluppando mi sembra alquanto azzardato. Sicuramente il definitivo sar moolto migliore!

hardvibes
21-12-2009, 15:18
http://mimg.ugo.com/200910/11727/facepalm.jpg

Chi mi da gentilmente i nick di chi si lamenta della grafica?
Conoscete benissimo il livello grafico di GTHD/GT5P/demo TGS e GC. GT5 non sarà da meno.
Questo è solo materiale da 220mb per mostrare la nuova FISICA.
Non vorrei ripetermi all'infinito ma il circuito è spoglio di per sé, non perché PD l'ha riprodotto male o chissa che. Una cosa che manca è l'abbondanza di HDR(effetto realistico), a cui siamo tutti abituati...un motivo ci sarà.

alexbands
21-12-2009, 15:38
Chi mi da gentilmente i nick di chi si lamenta della grafica? Una legnata per uno non fa male a nessuno.
Conoscete benissimo la grafica spettacolare di GTHD/GT5P/demo TGS e GC. GT5 non sarà da meno.
Non vorrei ripetermi all'infinito ma il circuito è spoglio di per sé, non perché PD l'ha riprodotto male o chissa che. Una cosa che manca è l'abbondanza di HDR, a cui siamo tutti abituati...un motivo ci sarà.

......... :rolleyes:

hardvibes
21-12-2009, 15:58
Grande Kazunori! http://www.gran-turismo.com/jp/news/d8776.html

CapodelMondo
21-12-2009, 16:09
....

Conoscete benissimo il livello grafico di GTHD/GT5P/demo TGS e GC. GT5 non sarà da meno.
Non vorrei ripetermi all'infinito ma il circuito è spoglio di per sé, non perché PD l'ha riprodotto male o chissa che. Una cosa che manca è l'abbondanza di HDR(effetto realistico), a cui siamo tutti abituati...un motivo ci sarà.

a te l avvocato di oj. simpson ti fa na pippa.

se una personsa è contenta che la demo di un gioco atteso dai tempi del commodore 64 sia stata fatto apposta dimostrativa di un solo lato del gioco ben venga . che sia una cosa bella o corretta non venitemelo a dire dai...soprattutto quando la demo della controparte non era monca da qual punto di vista..

come se quando ti fan fare gli assaggi di prosciutto crudo ti dessero una bella fetta di grasso soltanto e ti dicessero "ma tanto la parte magra del prosciutto sarà buonissima"

Marko#88
21-12-2009, 16:30
frenare si, inchiodare no... non può mantenere la traiettoria... che almeno si scompone mi pare ovvio ma prima leggevo che mantiene la traiettoria...

ma non la mantiene, è questo il punto...oddio, inchiodare in mezzo alle curve ad essere sincero non l'ho provato...ma ad esempio se alla prima staccata arrivi lungo e col freno completamente pestato col cavolo che curvi, vai dritto...poi non sto dicendo che GT sia un vero simulatore...ma imho ha un bel modello di guida, non troppo simulativo ma nemmeno completamente assurdo come i vari Shift, Grid, Dirt ecc ecc...
:)

tecnologico
21-12-2009, 16:33
fatta eslusione per il peso dell' auto grid non era malvagio come modello

mt_iceman
21-12-2009, 16:33
http://mimg.ugo.com/200910/11727/facepalm.jpg

i tracciati fanno cagare

mt_iceman
21-12-2009, 16:35
Grande Kazunori! http://www.gran-turismo.com/jp/news/d8776.html

secondo me questo ci prende tutti per il culo. utilizza la scusa del gioco per farsi dei gran giri su tutte le auto possibili immaginabili. :asd:

tecnologico
21-12-2009, 16:39
m' è venuto un dubbio:
non è che con le cam interne il sound motore fa cagare perchè considera i tappi nelle orecchie?

kotu3
21-12-2009, 16:39
parla di Forza 3

Ah, ok, grazie.

hardvibes
21-12-2009, 16:50
La parte del prosciutto mi ha fatto ridere. Sfortunatamente non c'entra niente perché questa non è LA demo di gt5 (nel senso assoluto di dimostrazione di tutte le sue componenti base del gioco), è un time trial di gt5, di SOLI 220mb, sponsorizzato da Nissan per un concorso in vista del prossimo GT Academy.
Una demo vera e propria sarebbe intorno agli 800mb-1.1gb.
Secondo te perché non sarà piu possibile scaricarla a partire dal 25 gennaio? Perché oltre ad essere un'applicazioni ai fini di un concorso (quindi con scadenza) non rappresenta il gioco finale (stessa cosa che è successa con GTHD concept).
Questo TT non è LA demo di gt5 come la demo di fifa 10 o la demo di ghostbusters.
Una demo, anche se abbastanza prematura, sarebbe quella mostrata agli show degli ultimi mesi, quindi con certo numero di avversari, AI migliorata, fisica migliorata, grafica piu complessa con HDR, danni meccanici abilitati e i primi cenni di quelli estetici.
Senza contare che il TT è uscito 3 mesi e mezzo prima del gioco completo in Giappone, e presumibilmente 5-6 prima di quello in EU/NA.

Marko#88
21-12-2009, 16:54

ma insomma..

Vash88
21-12-2009, 16:56
trovo frustrante con il pad non riuscire a dar gas senza perdere secondi preziosi in derapate. Sto cercando di parzializzare al massimo ma è tremendamente difficile, ci vuole un piede d'oro e un volante.

alexbands
21-12-2009, 16:59
ma non la mantiene, è questo il punto...oddio, inchiodare in mezzo alle curve ad essere sincero non l'ho provato...ma ad esempio se alla prima staccata arrivi lungo e col freno completamente pestato col cavolo che curvi, vai dritto...poi non sto dicendo che GT sia un vero simulatore...ma imho ha un bel modello di guida, non troppo simulativo ma nemmeno completamente assurdo come i vari Shift, Grid, Dirt ecc ecc...
:)

no ma infatti io non l'ho provato, solo che prima si diceva che inchiodando in curca non abbandonava la traiettoria, e la spiegazione era stata che il merito/colpa era dell'abs... io ho semplicemente detto che nella realtà abs o meno se inchiodi la traiettoria la perdi eccome, tutto qui... non ho assolutamente criticato il gioco, non potendolo provare di persona...

CapodelMondo
21-12-2009, 17:03
La parte del prosciutto mi ha fatto ridere. Sfortunatamente non c'entra niente perché questa non è LA demo di gt5 (nel senso assoluto di dimostrazione di tutte le sue componenti base del gioco), è un time trial di gt5, di SOLI 220mb, sponsorizzato da Nissan per un concorso in vista del prossimo GT Academy.
Una demo vera e propria sarebbe intorno agli 800mb-1.1gb.
Secondo te perché non sarà piu possibile scaricarla a partire dal 25 gennaio? Perché oltre ad essere un'applicazioni ai fini di un concorso (quindi con scadenza) non rappresenta il gioco finale (stessa cosa che è successa con GTHD concept).
Questo TT non è LA demo di gt5 come la demo di fifa 10 o la demo di ghostbusters.
Una demo, anche se abbastanza prematura, sarebbe quella mostrata agli show degli ultimi mesi, quindi con certo numero di avversari, AI migliorata, fisica migliorata, grafica piu complessa con HDR, danni meccanici abilitati e i primi cenni di quelli estetici.
Senza contare che il TT è uscito 3 mesi e mezzo prima del gioco completo in Giappone, e presumibilmente 5-6 prima di quello in EU/NA.

ma sul fatto che non voglia dire tutto non penso nessuno abbia espresso dubbi...almeno non io. sul fatto che sia voluta nemmeno..

sul fatto di non aver fatto una demo vera discuto..la trovo un po insulsa tutto li. io pure ho comprato gears of war 1 e 2 senz demo (visot che non esistono) e non trovo giusto nememno quello, ma è sempre melgio di far le cose monche dietro chissà quale motivazione.

persino pes con la roba orrenda che butta fuori da un po di tempo a questa parte ha trovato il coraggio di far na demo DEMO..

poi il gioco finale sarà magari maestoso in tutto e per tutto...però cribbio, le demo le fan o troppo corpose (leggi prologue) o semi dimostrative...

imho se fossero stati una software house nuova senza quel passato se la sarebbero tirata un po meno...

poi ognuno i soldi li spende davvero come vuole... io però critico una scelta.

alexbands
21-12-2009, 17:05
ma il discorso non è nemmeno questo, magari quando esce avrà la grafica più sbrilluccicante della storia, me lo auguro, ma non è che ci si può scagliare contro chi si lamenta della grafica, ad oggi io mi lamento, e chi crede che sarà migliorata alla fine non ha la certezza matematica per poter imporre la sua teoria...

ciuketto
21-12-2009, 17:21

Oddio.
Grid e Dirt io li vedo come assolutamente arcade, sembra di guidare in un campo saponato in dirt, mentre in grid non c'è nulla che assomigli ad un sistema di pesi nella vettura.
Simulativi su console vedo solo GT e FM..sinceramente il modello di GT5 mi piace molto, se devo essere sincero.
Sino a FM2 vs GT4 invece come modello preferivo FM.
Ma nel confronto GT5 vs FM3 mi pare che GT sia più simulativo.
Ho fatto solo una ventina di giri in GT5, mentre sono abbastanza avanti (livello pilota 40) in FM3..

s12a
21-12-2009, 17:34
Con il joypad (controllo mediante stick) e la 370Z Tuned sono finalmente sceso a 1.39:6XX senza aiuti; qualche margine ancora c'e`, probabilmente a 1.38 alti ci arrivo, sotto non ho idea.
Rimane comunque un ottimo allenamento alla guida per quando uscira` il gioco completo :D
La cosa piu` difficile e` la corsa dei controlli, specie per l'acceleratore che e` importante dosare con cura: anche con lo stick non e` il massimo.

admix
21-12-2009, 17:40
ma ad esempio se alla prima staccata arrivi lungo e col freno completamente pestato col cavolo che curvi, vai dritto...

Nel gioco così come nella realtà! ;)

maggiore scia
21-12-2009, 17:40
vabbè l'hanno detto esplicitamente che la demo è stata rilasciata per il contest e per valutare il loro "nuovo" motore fisico (ancora wip) :)

"This demo was specifically designed for the GT5 Time Trial Challenge to challenge racing fans to master every straight-away, corner and bump of the track. We want to use this demo to find out who are the best racers in both the US and Canada. We also created this demo to showcase the realism of the brand new physics engine which is constantly improving before GT5 releases"

parole saggie.
a me basta una e30,e36 e sono felice.
monza e qualche salitina per le mie cronoscalate.
con la visuale dall'abitacolo,un rombo credibile delle due opere mixata dalla resa visiva che contradistingue gt,non mi voglio sbilanciare,ma ci puo scappare una scimmia senza precedenti,per i miei desideri delle quattro ruote videoludiche.tutto imho

Marko#88
21-12-2009, 17:58

mi pare normale...:D

maggiore scia
21-12-2009, 18:02
Yamauchi in azione sulla nissan tranquilla.....:p
http://www.gtplanet.net/celebrity-laps-from-the-gt5-demo/
.....cacchio con tutte le macchine che ci sono hanno scelto questa vettura che a me personalmente non mi dice niente,non ha un'anima.....bastava gia una mr2 vecchio modello per il mercato americano e lo sverniciavo personalmente......:ciapet:

tributo
http://www.youtube.com/watch?v=iZwCpYDWtXY&feature=related
provata personalmente la 2.0 turbo sedici......motore centrale,due posti,dirla cosi sembra brutta,ma è il ferrarino alla portata dei molti.
macchina passionale all'invero simile.mirabile

hardvibes
21-12-2009, 18:22
ma il discorso non è nemmeno questo, magari quando esce avrà la grafica più sbrilluccicante della storia, me lo auguro, ma non è che ci si può scagliare contro chi si lamenta della grafica, ad oggi io mi lamento, e chi crede che sarà migliorata alla fine non ha la certezza matematica per poter imporre la sua teoria...Ma hai giocato a gt5p? La grafica è già "sbrilluccicante ", dal 2007. Il TT è "castrato" sotto questo punto di vista.

alexbands
21-12-2009, 18:26
Ma hai giocato a gt5p? La grafica è già "sbrilluccicante ", dal 2007. Il TT è "castrato" sotto questo punto di vista.

l'ho provato molto spesso nei centri commerciali, mi sento di dissentire (per fare un esempio anche lì campeggiano alberi a croce)

hardvibes
21-12-2009, 18:34
l'ho provato molto spesso nei centri commerciali, mi sento di dissentire (per fare un esempio anche lì campeggiano alberi a croce)Gli alberi a croce sono una castroneria, piuttosto guarda il resto.

alexbands
21-12-2009, 18:37
Gli alberi a croce sono una castroneria, piuttosto guarda il resto.

era un esempio per l'appunto... ho guardato anche il resto....

hardvibes
21-12-2009, 18:56
era un esempio per l'appunto... ho guardato anche il resto....C'è altro a parte gli alberi a croce?
Ti propongo questo video, preso a caso, http://www.youtube.com/watch?v=dnlC5-SxCSI. Immaginati lo stesso nel tuo salotto su un 46" 1080p.
Il time trial è castrato, non ha tutto questo hdr anche se è soleggiato, e nei replay è assente il fumo dei pneumatici.

Demon81
21-12-2009, 18:56
Non pensavo ma per il momento ho fatto 1"36.658 1"48.941 3"25.599 sono 12°:D :winner:

alexbands
21-12-2009, 18:57
C'è altro a parte gli alberi a croce?
Ti propongo questo video, preso a caso, http://www.youtube.com/watch?v=dnlC5-SxCSI. Immaginati lo stesso nel tuo salotto con un 46" 1080p.
Il time trial è castrato, non ha tutto questo hdr anche se è soleggiato, e nei replay è assente il fumo dei pneumatici.

vabè hai ragione... contento?
mi sembra che stai difendendo un figlio....
la cosa veramente fatta bene sono le auto... il resto lascia a desiserare in tutto, qualità texture, ombre, fondali... tutto

hardvibes
21-12-2009, 19:07
vabè hai ragione... contento?
mi sembra che stai difendendo un figlio....Non è la questione di essere contento o meno, tanto io so che la grafica è già ottima. Era solo per aprirti gli occhi, ti eri fatto un'idea sbagliata di gt5/gt5p.

CapodelMondo
21-12-2009, 19:15
non è per entrare nei vostri meriti ma forse è meglio parlare di idee diverse...chi posta qui non ha la verità e chi ce l ha non posta qui...

tecnologico
21-12-2009, 19:16

fabiomi intendeva tutta un altra cosa. anche in ridge racer se vai forte e freni tiri dritto:asd:

alexbands
21-12-2009, 19:18
Non è la questione di essere contento o meno, tanto io so che la grafica è già ottima. Era solo per aprirti gli occhi, ti eri fatto un'idea sbagliata di gt5/gt5p.

ora grazie a te mi sono ravveduto :rolleyes:

non è per entrare nei vostri meriti ma forse è meglio parlare di idee diverse...chi posta qui non ha la verità e chi ce l ha non posta qui...

quoto

hardvibes
21-12-2009, 19:33
non è per entrare nei vostri meriti ma forse è meglio parlare di idee diverse...chi posta qui non ha la verità e chi ce l ha non posta qui...Quindi non è vero che fino ad oggi GT5P e le varie demo hanno la grafica più dettagliata e realistica di qualsiasi altro gioco di guida su console?...

alexbands
21-12-2009, 19:51
riguardo la realizzazione della macchine, forse, riguardo il resto, per me NO

CapodelMondo
21-12-2009, 19:52
Quindi non è vero che fino ad oggi GT5P e le varie demo hanno la grafica più dettagliata e realistica di qualsiasi altro gioco di guida su console?...

[....]

riempi lo spazio con la risposta che più ti aggrada.

hardvibes
21-12-2009, 19:59
[....]

riempi lo spazio con la risposta che più ti aggrada.Ok allora rispondo per te.
"Si ma non lo voglio ammettere, al contrario di come fanno milioni di giocatori in tutto il mondo, compresi coloro che hanno sia la ps3 che 360 e rispettive esclusive nel genere automobilistico."

CapodelMondo
21-12-2009, 20:02
Ok allora rispondo per te.
"Si ma non lo voglio ammettere, al contrario di come fanno milioni di giocatori in tutto il mondo, compresi coloro che hanno sia la ps3 che 360 e rispettive esclusive nel genere automobilistico."

io metterei "miliardi"...per il resto la accendiamo. toccante la parte delle "varie demo".

hardvibes
21-12-2009, 20:10
io metterei "miliardi"...per il resto la accendiamo. toccante la parte delle "varie demo".Sarcasmo inutile e irrilevante. Abbiamo per caso fra di noi un fanboy 360?

alexbands
21-12-2009, 20:12
Sarcasmo inutile e irrilevante. Abbiamo per caso fra di noi un fanboy 360?

abbiamo per caso fra noi un fanboy di gt5? e lo dico io che se leggi qualche post addietro amo la serie gt, ma non per questo mi bendo gli occhi

CapodelMondo
21-12-2009, 20:13
Sarcasmo inutile e irrilevante. Abbiamo per caso fra di noi un fanboy 360?

sai com 'è in una delle due categorie dovevo stare...

quella "avvocato taormina poliphony" non mi piaceva, se rispettassimo le ns opinioni vivremmo meglio.

torgianf
21-12-2009, 20:13
http://userserve-ak.last.fm/serve/_/31808561/Michael+Jackson+Jackson_popcorn.gif

alexbands
21-12-2009, 20:15
http://userserve-ak.last.fm/serve/_/31808561/Michael+Jackson+Jackson_popcorn.gif

nooo ora ti chiamano fanboy di michael jackson!!! :D :D :D

hardvibes
21-12-2009, 20:17
abbiamo per caso fra noi un fanboy di gt5? e lo dico io che se leggi qualche post addietro amo la serie gt, ma non per questo mi bendo gli occhiDirei proprio di no. Mi sono ricreduto da quando ho preso la 360 e ora non disdegno affatto forza motorsport.

CapodelMondo
21-12-2009, 20:19

tu stai zitto, fanboy di rfactor,

alexbands
21-12-2009, 20:19
Direi proprio di no. Mi sono ricreduto da quando ho preso la 360 e non disdegno affatto forza motorsport.

mica essere fanboy di gt5 vieta di apprezzare forza 3... il punto è che se qualcuno ti dice che non trova la grafica di gt5p così stupefacente e perfetta, tu non puoi insistere che lo è... se tu ne sei convinto... buon per te

Andrea deluxe
21-12-2009, 20:20

da notare il cingalese dietro mik....

alexbands
21-12-2009, 20:21
ora diventi fanboy del cingalese

CapodelMondo
21-12-2009, 20:22
da notare il cingalese dietro mik....

m hai fatto sputare le pringles dal ridere

torgianf
21-12-2009, 20:24
tu stai zitto, fanboy di rfactor,

non posso parlare perche' gt non l' ho mai giocato

http://www.youtube.com/watch?v=Ity7kI15oUQ

hardvibes
21-12-2009, 20:27
mica essere fanboy di gt5 vieta di apprezzare forza 3... il punto è che se qualcuno ti dice che non trova la grafica di gt5p così stupefacente e perfetta, tu non puoi insistere che lo è... se tu ne sei convinto... buon per teSi ma tu non ce l'hai per poterlo giudicare (l'hai solo provato nei centri commerciali), io si. Mi hai pure dato ragione. Cosa vuoi di piu'? Un lucano?

alexbands
21-12-2009, 20:29
non posso parlare perche' gt non l' ho mai giocato

http://www.youtube.com/watch?v=Ity7kI15oUQ

non c'entra niente con la grafica..ma: avevi il volume basso o era una gara di macchine elettriche? :p

Si ma tu non ce l'hai per poterlo giudicare (l'hai solo provato nei centri commerciali), io si. Mi hai pure dato ragione. Cosa vuoi di piu'? Un lucano?

non so se si era capito ma era ironico il darti ragione... gli occhi ce li ho anche nei centri commerciali...

torgianf
21-12-2009, 20:30
non c'entra niente con la grafica..ma: avevi il volume basso o era una gara di macchine elettriche? :p

e' ripreso con un telefonino.....

alexbands
21-12-2009, 20:31

OK

D_WRC
21-12-2009, 20:36
per gli amanti delle classifiche eccovi la classifica generale mondiale:

http://gtdb.net/

si aggiorna in automatico ;)

alexbands
21-12-2009, 20:42
ecco cosa intendo quando dico che "il resto" oltre alla macchina lascia a desiderare... anche se sicuramente conoscete già questi screens:

http://img22.imageshack.us/img22/6746/gt5p.png
http://img22.imageshack.us/img22/7971/forza3.png

andw93
21-12-2009, 20:50
ecco cosa intendo quando dico che "il resto" oltre alla macchina lascia a desiderare... anche se sicuramente conoscete già questi screens:

:sbonk: perchè tu quando guidi vedi se il pubblico è in 2d e ha le ombre?suvvia,alla fine quello che conta è il modello di guida e l'auto.e poi stiamo paragonando un prologo con un gioco completo..............

Spinx
21-12-2009, 20:53
:sbonk: perchè tu quando guidi vedi se il pubblico è in 2d e ha le ombre?suvvia,alla fine quello che conta è il modello di guida e l'auto.e poi stiamo paragonando un prologo con un gioco completo..............

allora rfactor e iracing sono il massimo^^

GUARDIAN 77
21-12-2009, 20:54

torgianf,che tempi hai ottenuto nella demo di GT?
sotto sotto sei nei primi tre:D

andw93
21-12-2009, 20:55
allora rfactor e iracing sono il massimo^^

nessuno dice il contrario,per come la penso io i veri simulatori sono SOLO su pc

Steel89
21-12-2009, 21:06

Ma si, è vero, GT5 visto staticamente lascia abbastanza a desiderare, ma ti posso assicurare che guardandolo in gioco e in movimento è già un'altra cosa :)

hardvibes
21-12-2009, 21:06

http://img22.imageshack.us/img22/7971/forza3.pngNon so proprio di cosa ti lamenti. Per la cronaca quella "analisi" era roba sarcastica, e ci siamo fatti tutti 4 risate quando e' saltata fuori :asd:

alexbands
21-12-2009, 21:39
Non so proprio di cosa ti lamenti. Per la cronaca quella "analisi" era roba sarcastica, e ci siamo fatti tutti 4 risate quando e' saltata fuori :asd:

mah mi lasciate tutti senza parole...ma sì che conta se ci sono asini volanti...bah

andw93
21-12-2009, 21:43
mah mi lasciate tutti senza parole...ma sì che conta se ci sono asini volanti...bah

ti ricordo che nessun gioco è perfetto:fagiano: .leggiti il mio quote poco fa,IMHO ciò che conta è la qualità della vettura

alexbands
21-12-2009, 21:57
ti ricordo che nessun gioco è perfetto:fagiano: .leggiti il mio quote poco fa,IMHO ciò che conta è la qualità della vettura

ma mi sembra che già state cambiando registro o sbaglio? prima la grafica di gt5p era bellissima, ora di fronte agli screen dite che conta la vettura... decidetevi
come se poi gareggiando si guardasse la vettura e non la prossima curva....

gomax
21-12-2009, 22:01
Ho fatto un imbarazzante 1.45 :stordita: praticamente tutto il giro con l'auto intraversata :asd: però senza l'aiuto del traction control :O
Piccola analisi da profano dei giochi di corse.

Devo dire che mi ha piuttosto deluso (graficamente e non). I 60fps non si sentono.. anzi, con la visuale esterna, a volte ho avuto quasi l'impressione che siano 30fps "zoppicanti".
Le ombre proprie di molti elementi (soprattutto quelle della visuale interna) fanno piuttosto schifo (fastidiosissimo quella specie di continuo tremolio, si nota moltissimo sugli omini della sequenza pre-gara e sul portatarga posteriore dell'auto rossa..). L'erba è un'immensa texture verde spiattellata e finendoci sopra ho avuto degli effetti piuttosto bizzarri, come se fosse una lastra di ghiaccio (tipo prendo una curva troppo larga, ci finisco sopra a 40 all'ora, lascio l'acceleratore e l'auto continua a "pattinare" all'infinito per inerzia sull'erba fino a quando non si scontra contro una qualsiasi barriera :eek: :mbe: ). Brutte le ombre del bordo pista. La poca vegetazione di contorno è oscena (i classici alberi di cartone fatti da due texture a bassissima risoluzione messe in croce). Pubblico fatto col copy&paste osceno, anche queste pessime texture 2d. L'asfalto è discreto, ma le sgommate disegnate coi pixelloni quadrettosi con un filtro applicato fanno storcere il naso. Ovviamente anche trotterellando a 200km/h l'auto lascia la pista linda e pulita senza nessun accenno di sgommata. Il rumore degli pneumatici è piuttosto ridicolo, è lo stesso campionamento di 2 secondi ripetuto sempre in loop con leggere differenze di tono secondo l'intensità della frenata. Ho provato a scontrarmi contro il mucchietto di gomme poste alla prima chicane dopo il rettilineo e ovviamente è stato come scontrarsi contro un muro di cemento armato (ma senza danni). La visuale interna è molto coinvolgente, trasmette piuttosto bene gli effetti delle frenate e dei cambi di direzione. L'auto sembra ben fatta, come da tradizione GT, poco aliasing (giocato su monitor da 1920x1200). Sulla fisica non mi esprimo in quanto non ho mai guidato una 370z e ho provato la demo con il pad (il ritardo di risposta degli stick è frustrante.. mai come in questa demo ho sentito la necessità di un volante).
Dubito che tutti i problemi che ho elencato verranno sistemati nella versione finale, ma mi riservo di esprimere un giudizio quando avrò provato la versione completa con un volante decente.

Ciao

andw93
21-12-2009, 22:09
ma mi sembra che già state cambiando registro o sbaglio? prima la grafica di gt5p era bellissima, ora di fronte agli screen dite che conta la vettura... decidetevi
come se poi gareggiando si guardasse la vettura e non la prossima curva....
getto la spugna........quando gareggio infatti guardo la CURVA ma non se le montagne sono 2d o se il pubblico ha le ombre o se le texure della strada sono perfette,e poi non ho mai sostenuto la grafica di gt5p bellissima,anzi come ti ho gia detto per me conta molto di più il modello di guida che la grafica.
spero di essermi spiegato e FINE OT per quanto mi riguarda.

piùttosto si sa niente della possibilità di importare i save di gt5p nellla versione full?come accadeva nel 4,non mi va di rifare tutto da capo

alexbands
21-12-2009, 22:20
getto la spugna........quando gareggio infatti guardo la CURVA ma non se le montagne sono 2d o se il pubblico ha le ombre o se le texure della strada sono perfette,e poi non ho mai sostenuto la grafica di gt5p bellissima,anzi come ti ho gia detto per me conta molto di più il modello di guida che la grafica.
spero di essermi spiegato e FINE OT per quanto mi riguarda.

piùttosto si sa niente della possibilità di importare i save di gt5p nellla versione full?come accadeva nel 4,non mi va di rifare tutto da capo

ma infatti non mi riferivo direttamente a te, parlavo da quello che si sta dicendo negli ultimi post... inoltre intendevo proprio questo, se si bada al sodo e alla giocabilità la grafica non serve a nulla, perciò ho aggiunto che se è per questo non conta manco la macchina (oltre a non contare lo scenario)

maggiore scia
21-12-2009, 22:41
cmq,alla fine è una trial per testare la bontà del modello di guida.target centrato.....a me dei tempi frega niente,la macchina non piace per sua natura,non mi appassiona:p ,tanto meno il tracciato....monnezza....:ciapet: .
aspetto gt5 con le mie auto,i miei tracciati,le mie sfide per sfidare il mio limite e intripparmi.:D

Vash88
21-12-2009, 23:11
Non pensavo ma per il momento ho fatto 1"36.658 1"48.941 3"25.599 sono 12°:D :winner:

complimenti!!!! :D

Malek86
21-12-2009, 23:13
Esiste un volante che sia compatibile con entrambe le console?

Filodream
21-12-2009, 23:22
il fanatec porsche 911 turbo s wheel.

Malek86
22-12-2009, 07:19
il fanatec porsche 911 turbo s wheel.

... nulla di un po' più economico? :stordita:

MarcoM
22-12-2009, 09:48
... nulla di un po' più economico? :stordita:
Purtoppo no :cry: :cry: :cry:

RobyG_08
22-12-2009, 12:47
bah, 1.39.777 col pad, purtroppo ogni volta che arrivo al secondo intertempo sotto di qualche decimo mi faccio prendere dall'emozione e faccio le ultime curve in maniera scandalosa :D

nemesis_76
22-12-2009, 12:52
bah, 1.39.777 col pad, purtroppo ogni volta che arrivo al secondo intertempo sotto di qualche decimo mi faccio prendere dall'emozione e faccio le ultime curve in maniera scandalosa :D

complimenti io ieri dopo un ora col dfp ho fatto 1.40.677....devo allenarmi...

Iantikas
22-12-2009, 13:12
Esiste un volante che sia compatibile con entrambe le console?

Il Fanatec 911 Turbo S...

...però dire compatibile con tutte le console è un pò un'estensione del termine...

...in wireless su ps3 lagga (va usato tramite cavo USB) e non'è pienamente supportato dai giochi ps3...

...cioè anche gran turismo che è uno dei giochi di guida ps3 a supportare più volanti comunque supporta pienamente solo i modelli logitech e le impostazioni del FFB son tarate per come funzionano questi modelli...

...il Fanatec però ha un funzionamento ben diverso dai logitech ed ha bisogno di un FFB settato diversamente (uno se ne accorge anche dai titoli pc che hanno un profilo fatto apposta per lui quanto è settato diverso per es. da un G25) per questo su ps3 non ti sembrerà allo stesso livello che sulle altre piattaforme...e se hai già un altro volante di buona qualità difficilmente su ps3 riuscirai ad adeguarti al fanatec (io per es. quando devo usare la ps3 stacco il fanatec e riattacco il G25)...

...comunque sulle altre piattaforme funziona in maniera meravigliosa (e su pc e xbox360 si può usare wireless senza il minimo lag)...

...il titolo dove più eccelle è sicuramente Forza 3...una volta ben settato è davvero un piacere scarrozzare col fanatec...

..."una volta ben settato" sta perchè ci son due bug che se non li eviti minano seriamente l'esperienza di guida che potrai ottenere dal Fanatec...

non devi mai accendere la xbox360 dal Fanatec; ma sempre prima la console e dopo connettere il volante...

se devi modificare il tuning da volante lo devi fare sempre prima di entrare nel gioco...cioè rotazione, FFB, rumble, abs, drift (le impo modificabili dal tuning del volante) le devi scegliere prima di entrare nel gioco e non modificare mai all'interno del titolo (pena funzionamento buggato soprattutto per quanto riguarda la rotazione)...

...questi due bug non son segnalati dalla fanatec ma tutti ne son colpiti...e ciò che ho notato è che addirittura testate specializzate nel recensire questi prodotti e titoli simulativi (tipo autosimsports) non son state messe a conoscenza di questo problema ed hanno utilizzato il volante con 270° di rotazione (perchè se non eviti il bug è molto difficile che preferirai utilizzarlo diversamente)...

...che poi l'hanno valutato lo stesso con l'eccellenza vabbeh è un altro discorso che mi lascia molto perplesso sull'obbiettività di questi siti...perchè a mio modo di pensare è fuori da ogni logica spendere più di 300€ per un volante e poi utilizzarlo con 270° di rotazione in un titolo che per la maggiore simula la guida di vetture stradali...

...credo siano sempre dovute a questi bug (almeno in base ai difetti che hanno segnalato) le recensioni negative che invece ha ricevuto da engadget e da simracing (o virtualIR, ora nn ricordo ma è uno di questi due :stordita: )...

...comunque tolti i bug di forza 3 il volante è micidiale e su pc e xbox360 va una meraviglia...

...su ps3 ha dei problemi più seri però tutti possono essere risolti perchè è totalmente aggiornabile sia il firmware del volante che quello del DongleRF (e si spera che per l'uscita di GT5 sia tutto ok)...

...in sintesi pensa molto bene a quanto è importante per te utilizzare un buon volante su xbox360 e a quale tra pc/ps3/xbox360 è la piattaforma su cui lo userai di più...

...se il pc è la piattaforma principale su cui lo userai la stessa Fanatec fa un prodotto che può risultare una scelta migliore,ossia il GT3 RS che, per poco meno del costo del 911 Turbo S, prendi in versione con pedaliera Clubsport...

...io ho il 911 Turbo S e quindi non ho esperienza diretta nè col GT3RS nè con la pedaliera Clubsport...però dalle rece in giro e dai pareri degli utenti entrambi dal punto di vista della qualità di volante e pedaliera son il massimo a cui puoi aspirare (almeno se non si è disposti ad andare su altri livelli più professionali dove però spendi ben più di 1000€ solo per il volante)...

...questo è compatibile solo con pc/ps3 (e credo che su ps3 attualmente abbia gli stessi problemi del TurboS per quanto riguarda il supporto dei titoli)...

...se t'interessano sopratutto pc/ps3 forse la scelta migliore è puntare su un logitech (il G25 in questo periodo si trova a prezzi davvero micidiali che, per quanto il Fanatec quando ben supportato sia superiore, per rapporto prezzo/prestazioni lo spazzano via al TurboS)...

...se avere un (buon) volante sulla xbox360 la scelta praticamente non c'è l'hai...o vai di Turbo S o ti butti dalla finestra (cioà prendi il plasticone microsoft, ma nei giochi la differenza è enorme, non li puoi neanche confrontare)...

...ciao

Yngwie74
22-12-2009, 13:45
Lo dico a tutti i partecipanti della solita diatriba delle ultime tre pagine:

O la fate finita e imparate a *RISPETTARE* gli uni le opinioni degli altri, o la prossima volta vi sospendo fino all'uscita del gioco finale. Non se ne puo' piu'. Chiunque ha il diritto di esprimere le proprie opinioni senza per questo dover essere linciato dalla fazione di turno.

E' una demo di un gioco, completa o meno che sia, accadra' sempre che c'e' a chi piace e c'e' a chi no, come d'altronde avviene a tutti gli altri giochi e le altre demo usciti fino ad oggi. Fatevene una ragione.

admix
22-12-2009, 14:19

hai ragione che da quegli screens forza pare migliore, ma forse non stai confrontando un prolugue con un gioco definitivo?
Un'altra nota: quello è uno dei paesaggi più grandi su gt5p, potrebbe essere normale eliminare le ombre dal pubblico per evitare calo dei frames.

Io sono dell'idea che il gioco deve essere completo, dalla grafica alla fisica. Non mi piace dire "mentre gareggio non guardo le texture del pubblico" perchè penso che la forza del gioco sia nel mostrare quanta più qualità possibile per l'hardware a disposizione, che li guardo oppure no.
Però è giusto anche non dare troppo peso a questi screens, soprattutto perchè quelli inerenti a gt, provengono da un prologo di qualche anno fà. Forza invece è uscito solo da pochi mesi.
Resta il fatto che da quelle immagini, forza sembra essere migliore! (per quanto riguardo i fondali)

Ventresca
22-12-2009, 14:28
guardate che gli screens postati da alexbands furono fatti come cosa ironica, non scherzo, se cercate la discussione da dove provengono scoprite che è una sorta di presa in giro...

Malek86
22-12-2009, 14:45
cut

Purtoppo no :cry: :cry: :cry:

Ok, grazie delle risposte... quindi mi sa che è dura :muro:

Allora abbasso un po' il tiro: lasciamo perdere la 360, esiste un volante buono, non più di 100€, che sia compatibile sia con PS2 che con PS3 (e a quel punto spero anche PC)?

grid
22-12-2009, 14:46
io ho giocato solo il Prologue ... e mi ha deluso ed è inutile ripetersi sul perchè o il percome

non ho più PS3 ,,, però essendo appassionato di guida seguo il discorso

purtroppo non ho potuto provare in prima persona questo di demo ,,,

ma il fatto che comunque le opinioni siano in generale non proprio entusiastiche mi fà pensare che sicuramente sarà un ottimo gioco ,,,ma non lo stato dell'arte purtroppo

se migliorerà e di parecchio il livello visto sul prologo che per me sotto certi aspetti è indegno ... e parlo di fisica oltre che della parte online che per me era pessima per quanto lag ho sempre trovato

aldarev
22-12-2009, 14:48

Allora abbasso un po' il tiro: lasciamo perdere la 360, esiste un volante buono, non più di 100€, che sia compatibile sia con PS2 che con PS3 (e a quel punto spero anche PC)?

Un normalissimo DFP? :look:

Malek86
22-12-2009, 14:50
Un normalissimo DFP? :look:

Facciamo che io non me ne intendo, e dovete dirmi tutto voi :D

Al MW ho visto un Logitech da 100€, non ricordo più il nome ma aveva solo due pedali. E' normale così?

hardvibes
22-12-2009, 14:52
guardate che gli screens postati da alexbands furono fatti come cosa ironica, non scherzo, se cercate la discussione da dove provengono scoprite che è una sorta di presa in giro...Ecco la versione che avevo postato io, per sdrammatizzare sulle pippe mentali :asd:

http://i37.tinypic.com/2mbg8.jpg

admix
22-12-2009, 15:04
d'altro canto, non so se ci avete fatto caso, ma in gt5p passando vicino all'erba e ai fiori, possiamo ammirare come si pieghino al passaggio dell'auto, causato dall'effetto del vento provocato dall' auto stessa :read:

hardvibes
22-12-2009, 15:04
Facciamo che io non me ne intendo, e dovete dirmi tutto voi :D

Al MW ho visto un Logitech da 100?, non ricordo più il nome ma aveva solo due pedali. E' normale così?Si, è il driving force pro. Ma secondo me faresti meglio a prendere il driving force gt...

Malek86
22-12-2009, 15:06
Si, è il driving force pro. Ma secondo me faresti meglio a prendere il driving force gt...

Cambia molto? E... in termini di prezzo? :O

Ale_MJacko
22-12-2009, 15:12
dopo tre ore di sessione: 1.39.040 con il Pad. Qualche decimino lo posso ancora togliere ma di più proprio non si può.
con il DFP GT proprio non ce n'è...non riesco proprio a controllare neanche un controsterzoooo!!! mah...:muro:

alexbands
22-12-2009, 15:17
hai ragione che da quegli screens forza pare migliore, ma forse non stai confrontando un prolugue con un gioco definitivo?
Un'altra nota: quello è uno dei paesaggi più grandi su gt5p, potrebbe essere normale eliminare le ombre dal pubblico per evitare calo dei frames.

Io sono dell'idea che il gioco deve essere completo, dalla grafica alla fisica. Non mi piace dire "mentre gareggio non guardo le texture del pubblico" perchè penso che la forza del gioco sia nel mostrare quanta più qualità possibile per l'hardware a disposizione, che li guardo oppure no.
Però è giusto anche non dare troppo peso a questi screens, soprattutto perchè quelli inerenti a gt, provengono da un prologo di qualche anno fà. Forza invece è uscito solo da pochi mesi.
Resta il fatto che da quelle immagini, forza sembra essere migliore! (per quanto riguardo i fondali)

no il problema è che io ero scontento della grafica della demo, allora qualcuno ha tirato in mezzo la grafica del prologue come grafica perfetta e stupefacente, e io sto dicendo che a mio avviso non lo è per niente... mi baso sui fatti, e come già detto sono il primo a sperare che il gioco finale sembri un film... tutto qui...

le immagini le ho postate per guardare le immagini, non per leggere le scritte di qualcuno che ovviamente ha espresso un'opinione personale (anche se io le condivido e non mi sembrano sarcastiche, le ho prese direttamente dal thread dove se ne parlava)

hardvibes
22-12-2009, 15:22
Cambia molto? E... in termini di prezzo? :OBeh calcola 900° di rotazione, volante più grande e un miglior force feedback.
Normalmente dovrebbe costare 139, poi non so se con la promozione del g25 a 149 (!!) hanno abbassato anche quello. Dipende da quanto puoi spendere te, se puoi arrivare a 139 meglio se aggiungi altri 10 euro e ti porti a casa il g25.

EDIT: da quel che leggo su internet la frizione e il cambio ad H del g25 non funzionano su PS2.

nemesis_76
22-12-2009, 15:27
dopo tre ore di sessione: 1.39.040 con il Pad. Qualche decimino lo posso ancora togliere ma di più proprio non si può.
con il DFP GT proprio non ce n'è...non riesco proprio a controllare neanche un controsterzoooo!!! mah...:muro:

Evidentemente sei piu abituato al pad che al df gt, ma se continui ad allenarti con df gt dopo un po entri in sintonia e vedi i tempi scendere rapidamente....

totalitarianmight
22-12-2009, 15:39
sono sull'1.38.2xx con il pad. Anche volendo prendere tutti gli intertempi migliori che ho fatto non scenderei sotto l'1.37.1xx.

Nell'ultima curva so che potrei guadagnare 3 decimi almeno ma non so come potrei arrivare a 1.36.100 ( tanto di cappello a chi ci riesce ).

Sarei curioso di provare con un volante.

admix
22-12-2009, 15:52
no il problema è che io ero scontento della grafica della demo, allora qualcuno ha tirato in mezzo la grafica del prologue come grafica perfetta e stupefacente, e io sto dicendo che a mio avviso non lo è per niente... mi baso sui fatti, e come già detto sono il primo a sperare che il gioco finale sembri un film... tutto qui...

le immagini le ho postate per guardare le immagini, non per leggere le scritte di qualcuno che ovviamente ha espresso un'opinione personale (anche se io le condivido e non mi sembrano sarcastiche, le ho prese direttamente dal thread dove se ne parlava)

La grafica del prolugue era stupefacente all'epoca della sua uscita, ora ci sono giochi validissimi dal punto di vista grafico. Io aspetto gt5 definitivo prima di parlare di confronti!

alexbands
22-12-2009, 15:53
La grafica del prolugue era stupefacente all'epoca della sua uscita, ora ci sono giochi validissimi dal punto di vista grafico. Io aspetto gt5 definitivo prima di parlare di confronti!

concordo, ma altri hanno cominciato a dire che "era ad oggi la grafica più bella per un gioco di macchine mai apparsa su console" :p

admix
22-12-2009, 16:03
concordo, ma altri hanno cominciato a dire che "era ad oggi la grafica più bella per un gioco di macchine mai apparsa su console" :p

Comunque si tratta di un prodotto graficamente validisimo, anzi. però ora "stupefacente" mi sembra troppo, anche vedendo ciò che sarà gt5 definitivo!

alexbands
22-12-2009, 16:04
Comunque si tratta di un prodotto graficamente validisimo, anzi. però ora "stupefacente" mi sembra troppo, anche vedendo ciò che sarà gt5 definitivo!

cioè diciamo che ad oggi di meglio c'è (rispetto al prologo)... quella del gioco definitivo... chi vivrà vedrà :p

hardvibes
22-12-2009, 16:27
http://www.youtube.com/watch?v=khgStA6C29U
http://www.youtube.com/watch?v=6lOX56bM3PI

CapodelMondo
22-12-2009, 17:09
va anchetenuto conto che il vero scontro generazionale è tra gt5 e forza 3 e 4.

vista l attesa del 5 (che però ricordiamo essere giustificata se il titolo è fatto bene) dire che escludo di arrivare vivo a vedere il 6.

Iantikas
22-12-2009, 19:19

in questo periodo il G25 lo trovi ad offerte MOLTO vantaggiose...

...a 139€ da ELDO se ricordo bene...a quel prezzo ti convine puntare direttamente a lui...

...se proprio non vuoi spendere di più il Driving Force Pro (DFP) e il DFP GT (entrambi sempre della logitech) sono il minimo a cui devi aspirare se comunque vuoi portare a casa un buon volante...

...rispetto al G25 mancano di frizione e cambio ad H (l'engine per forcefeedback e vibrazioni è meno elaborato e la pedaliera è di qualità inferiore), pero offrono comunque 900° di rotazione e hanno in generale una buona qualità...

...il DFP GT differisce dal DFP per avere una migliore ergonomia e dei controlli in più studiati apposta per essere usati in Gran Turismo (è il volante ufficiale di GT5)...

...in un periodo normale col G25 a più di 200€ sono ottime alternative (anche migliori dal punto di vista prezzo/prestazioni)...ma in questo periodo col G25 intorno alle 150€ in più shop conviene puntare dritti su quello...

...la Fanatec comunque a breve presenterà il Carrera che sarà il proprio modello entry-level compatibile pc/ps3; se non hai fretta potrebbe valer la pena aspettare (dalle ultime news lette dovrebbe essere in arrivo con l'inizio del prossimo anno)...

...ciao

maggiore scia
22-12-2009, 19:45
lla visuale interna,volante alla mano,appaga sotto tutti i punti di vista.ed ho visto solo quella della nissan che a me personalmente non mi dice niente,sarà un gran macchina nella realta,ci mancherebbe.
per cui,in gt5 quante auto ci sono?......:D
......il mio desiderio videoludico si sta avverando.bho,pretendere di piu da un gioco di guida,imho,è impossibile.il gioco perfetto non esiste.......esiste la passione che fa diventare un gioco perfetto.

D3vil
23-12-2009, 08:44
Sbaglio o oltre alla mancanza delle strisciate sull'asfalto mancano anche i dischi dei freni incandescenti in frenata? Nei replay non li vedo!!:(
Ihmo queste cose sono molto importanti per un appassionato.

ciao

elecim
23-12-2009, 08:55
Sbaglio o oltre alla mancanza delle strisciate sull'asfalto mancano anche i dischi dei freni incandescenti in frenata? Nei replay non li vedo!!:(

ciao

raga ricordatevi che è una demo...che pesa solo 200 mega!!!

masteryuri
23-12-2009, 11:49
Ecco mi chiedevo come facesse a pesare soltanto ~200 Mb...

major1977
23-12-2009, 13:56
x me questa demo è nata esclusivamente allo scopo di rendere consapevoli quanto il realismo della guida sia notevolmente aumentato rispetto al prologo e di cosa dovremmo aspettarci x il titolo definitivo..la grafica quindi passa tutta in secondo piano .

Malek86
23-12-2009, 13:58
Mah, è comunque un po' strano. Teoricamente parlando, non ha alcun senso "diminuire" apposta la grafica per la demo. Sarebbe molto meno impegnativo lasciarla come ce l'hanno già.

Pecio84
23-12-2009, 14:01
Mah, è comunque un po' strano. Teoricamente parlando, non ha alcun senso "diminuire" apposta la grafica per la demo. Sarebbe molto meno impegnativo lasciarla come ce l'hanno già.

Potrebbe aver senso per rendere meno pesante la demo, o far andare a 60fps fluidi il gioco, che magari allo stato attuale del motore grafico, non riesce a garantirli.

D'altra parte, troverei più strano ancora far uscire un GT5 prologue nel 2007 con una grafica migliore di come sarà un GT5 normale nel 2010...tra le due ipotesi, la prima mi pare più verosimile :)

introspective
23-12-2009, 14:06
hahahah non ci credo, sta ricominciando il discorso da capo :asd:

Malek86
23-12-2009, 14:07
Potrebbe aver senso per rendere meno pesante la demo, o far andare a 60fps fluidi il gioco, che magari allo stato attuale del motore grafico, non riesce a garantirli.

Nel qual caso, mi preoccuperei, visto che mancano tre mesi all'uscita del gioco... speriamo in bene :stordita:

Comunque, l'analisi di DF mostrava che con la macchina "fantasma", il framerate diminuiva abbastanza, quindi può essere che ci siano ancora problemi di performance (può anche essere che abbiano deciso di rilasciare una versione senza macchine avversarie proprio per questo?).

D'altra parte, troverei più strano ancora far uscire un GT5 prologue nel 2007 con una grafica migliore di come sarà un GT5 normale nel 2010...tra le due ipotesi, la prima mi pare più verosimile :)

No, a dire il vero mi paiono inverosimili entrambe.

Boh, tanto lo sapremo entro tre mesi.

Pecio84
23-12-2009, 14:09
No, a dire il vero mi paiono inverosimili entrambe.

Boh, tanto lo sapremo entro tre mesi.

Dico, se hai già un motore grafico pronto, lo vai a migliorare, non a peggiorare, in 3 anni di sviluppo, o no? :stordita:

Tra l'altro, tutti i video visti sinora, di GT5 ancora senza danni, o con fasi alpha di danneggiamenti, sono sempre stati graficamente ottimi...qualcosa vorrà pur dire, o no?

@introspective: eh dobbiamo far passare 3 mesi...:fagiano:

D3vil
23-12-2009, 14:11

Ci sono ormai demo anche di 2 gb, non vedo il problema, sarebbe un caso unico!!! Stesso discorso per la grafica, ormai il gioco è finito, stanno solo facendo il debug, se realmente siamo a 3 mesi dall'uscita!!
Ihmo la grafica del gioco finale è quella. Felice comunque di essere smentito :)

Malek86
23-12-2009, 14:11
Dico, se hai già un motore grafico pronto, lo vai a migliorare, non a peggiorare, in 3 anni di sviluppo, o no? :stordita:

Tra l'altro, tutti i video visti sinora, di GT5 ancora senza danni, o con fasi alpha di danneggiamenti, sono sempre stati graficamente ottimi...qualcosa vorrà pur dire, o no?

@introspective: eh dobbiamo far passare 3 mesi...:fagiano:

L'unica cosa che vuol dire, per me, è che fra tre mesi avrò il gioco, ordinato dal Giappone e con spedizione UPS per evitare smarrimenti o attese troppo lunghe :O

Solo allora potrò giudicare di persona. I video mi interessano solo relativamente.

Per la cronaca, come prima cosa proverò ad avviare lo stesso identico circuito, con la stessa Nissan, e così vediamo cosa cambia rispetto alla demo, e la chiuderemo qui una volta per tutte :fagiano:

Pecio84
23-12-2009, 14:16
Per la cronaca, come prima cosa proverò ad avviare lo stesso identico circuito, con la stessa Nissan, e così vediamo cosa cambia rispetto alla demo, e la chiuderemo qui una volta per tutte :fagiano:

Perfetto...se non ti piacerà, coda :fagiano:

Malek86
23-12-2009, 14:18
Perfetto...se non ti piacerà, coda :fagiano:

La vedo dura, visto che la grafica non mi interessa :fagiano:

Il confronto lo faccio solo perchè questa storia mi ha incuriosito. Per il resto, poi passerò semplicemente a giocare a tempo pieno e a sbattermene della grafica, come con GT4. Voi godetevi i vostri mesi di attesa :O :D

Pecio84
23-12-2009, 14:21
La vedo dura, visto che la grafica non mi interessa :fagiano:

Il confronto lo faccio solo perchè questa storia mi ha incuriosito. Per il resto, poi passerò semplicemente a giocare a tempo pieno e a sbattermene della grafica, come con GT4. Voi godetevi i vostri mesi di attesa :O :D

Io ho un negozio di videogiochi, di quale attesa stiamo parlando? :Perfido:

Malek86
23-12-2009, 14:21
Io ho un negozio di videogiochi, di quale attesa stiamo parlando? :Perfido:

E allora cosa mi dici "coda"? Semmai dovrei dirlo io a te :asd:

Pecio84
23-12-2009, 14:22
E allora cosa mi dici "coda"? Semmai dovrei dirlo io a te :asd:

Risparmiare qualche eurino non fa mai male, anche perchè lo so già che appena uscirà ita, lo riprenderò :cry:

admix
23-12-2009, 14:23

quoto...
non capisco come si possa pensare che un gioco uscito nel 2007, possa essere graficamente migliore dello stesso gioco che uscirà 3 anni dopo...:confused:

Comunque personalmente non mi pongo il problema. Sono consapevole di cosa saprà fare PD su quello definitivo, perchè non ha mai deluso.

Malek86
23-12-2009, 14:29
Risparmiare qualche eurino non fa mai male, anche perchè lo so già che appena uscirà ita, lo riprenderò :cry:

Ma se invece fosse multilingua? :O

hardvibes
23-12-2009, 14:40

ciaoSe non sbaglio c'erano gia in GT4. Stessa cosa per il backfire, presente anche in gt psp.

Pecio84
23-12-2009, 14:52
Ma se invece fosse multilingua? :O

Da quanto ne so io, jap only, nemmeno eng :cry:

s12a
23-12-2009, 15:28
Il backfire c'e` anche su questa demo, ma e` molto meno evidente (piu` realistico?). Ve ne potete accorgere usando la visuale esterna dell'auto da dietro ed effettuando accelerate in fondo in folle (da fermi con il freno premuto) o durante le scalate. Si sentono degli scoppiettii ogni tanto. La fiammata visibilmente non c'e`, ma neanche su tutte le auto elaborate si vede.

Filodream
23-12-2009, 16:01
ma una domanda.. ho la ps3 ma non sono informato su questo: la nostra ps3 PAL potrebbe far funzionare GT5 Jap ? :eek:
C'è qualcosa di particolare da fare?

s12a
23-12-2009, 16:05
La PS3 e` region-free. I giochi PS3 giapponesi funzionano sulla PS3 europea.

hardvibes
23-12-2009, 16:34
Gamespot è un sito serio, giusto? Perché hanno inserito queste date di rilascio? http://www.gamespot.com/ps3/driving/granturismo52/similar.html?mode=versions

Release Date: Feb 2, 2010
Release Region: North America

Release Date: March 2010
Release Region: Japan

Release Region: Europe

Release Date: TBA 2010
Release Region: Australia

maggiore scia
23-12-2009, 16:58
YAMA...in azione,direttamente in pista
http://www.gtplanet.net/kazunori-yamauchi-on-track-at-thunder-hill/
....chissà come gode,lo invidio....:D
al minuto 7:45,si vede l'e30......:oink:
la regina in azione
http://www.youtube.com/watch?v=3Fk10q2F6mw

SUPERALEX
23-12-2009, 17:04
Gamespot è un sito serio, giusto? Perché hanno inserito queste date di rilascio? http://www.gamespot.com/ps3/driving/granturismo52/similar.html?mode=versions

Release Date: Feb 2, 2010
Release Region: North America

Release Region: Japan

Release Region: Europe

Release Date: TBA 2010
Release Region: Australia

sono tanto seri che da mesi hanno il preorder con date previste che continuano a slittare..dicevano dicembre poco tempo fa..nessuno sa l'uscita a parte la sony credo quindi

Malek86
23-12-2009, 17:15
Gamespot è un sito serio, giusto?

Dai miei due anni di esperienza come loro utente, direi proprio di no.

s12a
23-12-2009, 19:33
Oggi ho riprovato il Logitech Force Feedback Pro al posto del dual shock (dopo aver realizzato il mio record personale con la 370Z tuned ed essere ritornato attorno alla posizione 1000 :D con 1:39:269), ed inaspettatamente in poco tempo ho fatto tempi non troppo lontani da quelli del joypad (sugli 1:40 bassi). Nonostante abbia solo 200 gradi di rotazione totali circa (ed una zona un po' troppo sensibile al centro, in rettilineo bisogna correggere spesso perche' l'auto ondeggia), le curve si percorrono meglio, apparentemente con velocita` superiori. Ora devo giusto lavorare un po' per risultare "aggressivo" come con il Joypad.

Il volante l'ho regolato ad impostazione "Professional".
In quelle precedenti stando alle descrizioni vengono forniti aiuto al controsterzo ed alla sterzata (l'angolo di sterzo variabile che ho menzionato precedentemente) probabilmente simili a quelli che si hanno quando si usano gli stick del joypad.
In velocita` infatti il volante va girato proprio poco, mentre con il Joypad che ha gli aiuti non disattivabili bisogna sempre sterzare al massimo (segno quindi che l'angolo di sterzo varia con la velocita`) e nonostante tutto e` sempre abbastanza facile recuperare sovrasterzi (segno che quando l'auto parte di traverso, l'angolo di sterzo spingendo lo stick dalla parte opposta viene aumentato).

Filodream
23-12-2009, 19:53
se... addirittura dovrebbe uscire prima in America che in Jap. :D

Certo che se fosse come dice Gamespot (solo nei sogni) sarebbe una gran cosa... immaginatevi tra 2 mesi già un bel gt5 con menù in inglese:oink:

stgww
23-12-2009, 21:28
Scusate, una domanda veloce, che stano ma vero non trovo in giro, qual'è il circuito su cui si corre in academy?
Grazie

hardvibes
23-12-2009, 21:31
Scusate, una domanda veloce, che stano ma vero non trovo in giro, qual'è il circuito su cui si corre in academy?
GrazieIndianapolis GP

stgww
23-12-2009, 21:37
Indianapolis GP

THX ;)

s12a
23-12-2009, 23:51
Pensiero casuale: sono solo io a trovare gia` solo la funzionalita` online di confronto con gli altri con possibilita` di scaricamento dei replay (se c'era negli altri Prologue, me li sono saltati tutti) una funzionalita` che aggiunge parecchia longevita` rispetto al precedente GT?

Io spero che nella versione completa finale ci siano diverse classifiche, oppure che le classifiche (per ogni pista/evento) sia possibili ridurle in base alla selezione di piu` parametri (volante o meno, cambio, auto modificata e se si` quanto, gomme, rapporto peso/potenza, ecc, ecc, ecc....).

Iantikas
24-12-2009, 01:13
Pensiero casuale: sono solo io a trovare gia` solo la funzionalita` online di confronto con gli altri con possibilita` di scaricamento dei replay (se c'era negli altri Prologue, me li sono saltati tutti) una funzionalita` che aggiunge parecchia longevita` rispetto al precedente GT?

Io spero che nella versione completa finale ci siano diverse classifiche, oppure che le classifiche (per ogni pista/evento) sia possibili ridurle in base alla selezione di piu` parametri (volante o meno, cambio, auto modificata e se si` quanto, gomme, rapporto peso/potenza, ecc, ecc, ecc....).

questa cosa era già presente nel prologo (e penso ci sarà quindi nel gioco completo)...

...anche per me è una grande cosa che ha aumentato esponenzialmente le ore di gioco che ho dedicato al prologo...

...le classifiche della prova a tempo son divise, in ogni variante dei circuiti, per ogni modello presente nel gioco...

...una cosa che in forza 3 mi manca parecchio è proprio questa...lì invece le prove a tempo son divise per classe d'appartenenza del veiocolo e quindi se vuoi salire alto in classifica devi per forza di cose usare una determinata auto ed elaborarla in una determinata maniera...spero davvero che in future patch inseriscano le prove a tempo per ogni auto di serie presente nel gioco...per me aumenterebbe infinitamente la longevità (non che sia bassa dato che dopo oltre 150 ore di gioco mi sta ancora prendendo un sacco, ma sarebbe una di quelle cose che anche tra mesi sicuramente me lo farebbe ancora giocare)...

...vabbeh comunque anche se non l'aggiungono almeno so che quasi sicuramente in GT5 ci sarà...

...ciao

s12a
24-12-2009, 08:17
questa cosa era già presente nel prologo (e penso ci sarà quindi nel gioco completo)...

...anche per me è una grande cosa che ha aumentato esponenzialmente le ore di gioco che ho dedicato al prologo...

...le classifiche della prova a tempo son divise, in ogni variante dei circuiti, per ogni modello presente nel gioco...

Ottimo allora; e` gia` cosi` dunque.

Se aggiungono anche la possibilita` di limitare le classifiche per scelta cumulativa di piu` parametri come di seguito elencato, non si corre il rischio di avere classifiche "immobilizzate" dopo 1-2 mesi dall'uscita del gioco, magari realizzate tutte con le gomme supermorbide ed auto modificate al massimo (sai che noia):

- Auto (che sia possibile quindi conoscere i tempi per una singola auto, o gruppi di auto, oppure tutte le auto guidabili corrispondenti ai parametri selezionati)
- Auto stock si`/no (mi sembra il minimo)
- Classe/tipologia auto (utilitaria, sportiva, monovolume, ecc)
- Auto stradale/da corsa (quelle da corsa sarebbero estremamente avvantaggiate, specie in certi casi)
- Valore auto (costo di acquisto+modifiche installate... sarebbe un'interessante sfida)
- Km auto oppure auto nuova/usata (le auto usate su GT4 avevano il "telaio stanco" e rendevano meno delle nuove)
- Trazione auto/posizione motore
- Zavorra si`/no (puo` avvantaggiare in presenza di altre limitazioni)
- Rapporto peso-potenza (anche se con la possibilita` di aggiungere la zavorra poi avvantaggia un po' troppo le auto con possibilita` di aggiungere kit turbo che aumentano la potenza a medi e bassi regimi, quindi...)
- Limite potenza (perche' no?)
- Motore NA/Sovralimentato
- Kit aerodinamico si`/no (e` un plus troppo elevato in certi tracciati)
- Gomme (specie per le auto di serie che tradizionalmente in GT hanno le gomme standard che sono delle specie di semi-slick, per il massimo realismo occorre selezionare quelle stradali)
- Volante o joypad (Il joypad per certi versi e` avvantaggiato, per altri meno)
- Fisica volante normale/amatore/professional
- Fisica simulazione normale/professional (questa divisione credo ci sia sicuramente)
- ecc.

Fra parentesi, queste limitazioni poi potrebbero benissimo essere applicabili alle gare multigiocatore online.

ninja750
25-12-2009, 10:12
38.8 con la elaborata sono n500 del ranking totale :winner:

si può ancora limare un paio di decimi ma con il pad siamo proprio al limite imho

s12a
25-12-2009, 10:18
Sempre con il Joypad, con la Tuned sono arrivato a 1'38.827, piu` gioco piu` vedo che sono migliorabili. La mia posizione totale e` 795 con 3'31.560 perche' con la 370Z normale non ci ho corso piu` di tanto (1'52.733).

EDIT: aggiorno: dopo qualche giro di prova sono sceso di poco: 1'38.753, ma nella sezione iniziale avevo guadagnato abbastanza tempo da scendere potenzialmente sotto 1'38.5

Io credo comunque che alla Poliphony monitorizzino anche il numero di tentativi effettuati per raggiungere i tempi record... perche' un conto e` capire in poco tempo i limiti dell'auto, un altro fare il tempo per "ripetizione meccanica" come credo la maggior parte (me incluso) faccia.

Deids
25-12-2009, 10:49
Io non posso più girare perchè mi è morta la ps3 :cry:

alexbands
25-12-2009, 12:00
requiescat in pace

hardvibes
25-12-2009, 13:58
Voglio questo video in HD! http://www.youtube.com:80/watch?v=zeJ6GXh9uas&feature=player_embedded#at=36
Licenza Super GT e 2 nuove locations.

lol @ 1:27

s12a
25-12-2009, 14:23
Voglio questo video in HD! http://www.youtube.com:80/watch?v=zeJ6GXh9uas&feature=player_embedded#at=36
Licenza Super GT e 2 nuove locations.

lol @ 1:27

Altri due circuiti cittadini (Roma e Madrid) ... non e` che ne sia molto entusiasta.

s12a
25-12-2009, 14:36
Informazioni da queste foto: http://s109.photobucket.com/home/maxorido/index

- Uscita prevista Marzo 2010

Auto
- Oltre 950 auto

Circuiti
- Oltre 20 localita`
- Oltre 60 varianti

Fisica
- Nuova fisica
- Cappottamenti
- Danni
- Oggetti in pista movibili
- Le ultime auto ibride ed elettriche uscite

Arcade Mode
- Giocatore singolo
- Due giocatori, split screen

GT Mode
- World Map
- My Garage
- Car Dealer
- Tuning Shop
- Championship Race
- License Test

- Open Lobby
- Text/Voice chat
- Private Room
- Online Photo Album
- Online Replay Album
- Esportazione replay verso Youtube

Photo Mode
- Photo Drive
- Photo Stage

Gran Turismo TV
- Interfaccia Utente migliorata
- Esportazione video verso PSP
- Download progressivo

- Trasferimento auto da Gran Turismo PSP a Gran Turismo 5

maggiore scia
25-12-2009, 14:43

Auto
- Oltre 950 auto

Circuiti
- Oltre 20 localita`
- Oltre 60 varianti

Fisica
- Nuova fisica
- Cappottamenti
- Danni

Arcade Mode
- Giocatore singolo

GT Mode
- World Map
- My Garage
- Car Dealer
- Tuning Shop
- Championship Race
- License Test

- Open Lobby
- Text/Voice chat
- Private Room
- Online Photo Album
- Online Replay Album

Photo Mode
- Photo Drive
- Photo Stage

Gran Turismo TV
- Download progressivo

bene,bene.:D

niky89
25-12-2009, 14:44
Potrebbero implementare lo specchietto retrovisore nella PSP come dovevano fare con F1... Sarebbe una chicca in più...
http://ps3.ign.com/dor/objects/748480/formula-one-ps3/videos/formula1_050906.html

Ventresca
25-12-2009, 15:06
che vuol dire "download progressivo"?

s12a
25-12-2009, 15:14
Suppongo che sia la possibilita` di vedere i video di questo "Gran Turismo TV" mano a mano che vengono scaricati.

GUARDIAN 77
25-12-2009, 16:09
1.42,200 mi sono migliorato molto, ho sputato sangue:D

maggiore scia
25-12-2009, 16:53
- Online Photo Album- Online Replay Album- Esportazione replay verso Youtube
trovo sfizioso anche questi tre aspetti per immortalare e condividere le proprie imprese con una immensa comunity.

masteryuri
25-12-2009, 19:21

Auto
- Oltre 950 auto

Circuiti
- Oltre 20 localita`
- Oltre 60 varianti

Fisica
- Nuova fisica
- Cappottamenti
- Danni

Arcade Mode
- Giocatore singolo

GT Mode
- World Map
- My Garage
- Car Dealer
- Tuning Shop
- Championship Race
- License Test

- Open Lobby
- Text/Voice chat
- Private Room
- Online Photo Album
- Online Replay Album

Photo Mode
- Photo Drive
- Photo Stage

Gran Turismo TV
- Download progressivo

Sbavo! :D
Effettivamente danni e cappottamenti ci volevano!

s12a
25-12-2009, 19:39
Sbavo! :D
Effettivamente danni e cappottamenti ci volevano!

I danni e` praticamente certo che siano solo sulle auto da corsa, purtroppo.
Per motivi analoghi (diritti e paure dei costruttori a far mostrare tali eventi), probabilmente sara` lo stesso anche dei cappottamenti, ma non si sa nulla a riguardo.
Anche i cruscotti non saranno su tutte le auto, ma "solo" su circa 150 "premium" (quelle principali/piu`famose/piu` importanti suppongo).

alexbands
25-12-2009, 20:21
spero che tu stia scherzando!!
:muro:

hardvibes
25-12-2009, 20:51
spero che tu stia scherzando!!
:muro:No, è solo rimasto alle supposizioni di 3-4 mesi fa.

maggiore scia
25-12-2009, 21:41
chicca natalizia
http://www.youtube.com:80/watch?v=zeJ6GXh9uas&feature=player_embedded#at=20
purtroppo la qualità del video è scarsa però fa ben sperare.:D

hardvibes
25-12-2009, 23:30
Ripeto perché mi sa che non s'è visto: oltre alle licenze WRC e Nascar ora abbiamo anche la Super GT!

http://i49.tinypic.com/slr1qx.jpg

Guardate anche nella lista degli sponsor :D: http://supergt.net/en/

EDIT: forse la Super GT non sarà l'ultima licenza...
http://i45.tinypic.com/v8ppug.jpg

quello è il casco di Ken Nomura, della D1 Grand Prix (http://www.youtube.com/watch?v=JyW3AqsC4h8&feature=related si vede bene a 4:53).È il pilota della Blitz R34 nel prologo.
E ovviamente Gran Turismo è lo sponsor principale della D1 http://www.d1gp.co.jp/index_top.html

s12a
26-12-2009, 06:24
No, è solo rimasto alle supposizioni di 3-4 mesi fa.

E quali sarebbero le supposizioni attuali?

Steel89
26-12-2009, 08:55
E quali sarebbero le supposizioni attuali?

Il problema è che sono supposizioni, tra quello dei cruscotti su 150 auto che non è mai uscito ufficialmente da nessuna parte, ma è un errore di traduzione.

Iantikas
26-12-2009, 13:31
da come si erano poi capite quelle news i 150 cruscotti erano riferiti alle macchine da corsa che oltre ai danni "esterni" e cappottamenti avranno anche l'interno dell'abitacolo che si può danneggiare...

...tutte le altre macchine avranno la visuale d'abitacolo ma fatta come in GT5-P dove a prescindere dai danni che prende l'auto rimane sempre uguale...

...le auto stradali inoltre avranno danni "visivi" limitati (non ci saranno parti di carrozzeria che volano via e telai che si deformano ma solo qualche sverniciata e amaccatura minore)...non si sa se però i danni a livello "meccanico" saranno comunque realisitici (a me per le stradali basterebbe già una cosa alla forza 3 dove i danni a livello visivo non sono il massimo ma a livello meccanico son fatti sufficentemente bene)...

...ciao

ninja750
26-12-2009, 17:41
tornando al contest sono sceso a 1.50.9 con la normale, ora combinando con la elaborata sono 400 assoluto

si sa se nel gioco definitivo sarà possibile disattivare il TC anche sulle non tuned?

ciuketto
26-12-2009, 18:06
1:38:8 con l'elaborata.
Ma porco cazzo ho perso 2 decimi rispetto al mio precedente giro migliore nell'ultimo tratto.

ninja750
26-12-2009, 18:17
anche io 38.8 :D forse si possono ancora togliere un paio di decimi come dici tu ma con il pad è praticamente il limite

raffa(ati)
27-12-2009, 05:01
I danni e` praticamente certo che siano solo sulle auto da corsa, purtroppo.
Per motivi analoghi (diritti e paure dei costruttori a far mostrare tali eventi), probabilmente sara` lo stesso anche dei cappottamenti, ma non si sa nulla a riguardo.
Anche i cruscotti non saranno su tutte le auto, ma "solo" su circa 150 "premium" (quelle principali/piu`famose/piu` importanti suppongo).

LOL:D ...L'Informazione è un diritto.... usufruiamolo..

Comunque;

48simo Nella classifica Elaborata
MOLTO alto nella classifica Originale (la "360z" non è mai stata la mia passione)

CapodelMondo
27-12-2009, 06:19
LOL:D ...L'Informazione è un diritto.... usufruiamone..

Comunque;

MOLTO alto nella classifica Originale (la "360z" non è mai stata la mia passione)

:fagiano:

kerules
27-12-2009, 08:46
dai raffa dicci il tempo anche dell'auto normale :)

ninja750
27-12-2009, 09:19
altra limata

http://i.imagehost.org/0996/Image2_6.jpg

ovviamente con il pad

ninja750
27-12-2009, 09:23
LOL:D ...L'Informazione è un diritto.... usufruiamolo..

Comunque;

io ti vedo 64mo e 60mo

comunque sia complimenti, anche se pure a me piacerebbe competere ad armi pari :p

Filodream
27-12-2009, 12:23
Io sono a 1.38.814 con la Tuned.
Ma con l'altra Dio... proprio non riesco! Le poche volte che ho provato, è una cosa assurda da guidare... devi stare continuamente allerta come se guidassi sul ghiaccio.
Mi pare di tornare a GTR 1. :D

Cmq per ora ho giocato veramente poco, da quando è uscito ci avrò dedicato 3 ore nel complesso, non mi lamento del tempo.

Una cosa da dire: girare con la versione non tuned è una specie di scuola... torni alla Tuned e guardacaso ti ritrovi quasi subito a battere il tuo vecchio record sul giro.

mt_iceman
27-12-2009, 15:35
provato a lungo col g25.

mamma mia che piattume. un ff davvero scadente, trasmette pochissimo. le asperità del tracciato nulle (sempre che esistano nella fisica) ma ancor più importante è la quasi totale assenza del feedback in fase di frenata. :mbe:

non dico dovesse stare al passo con iracing, lfs o rfactor, ma qui siamo veramente a livelli modesti. che cacchio me ne frega di sapere che il boss si prova tutte le macchine di sto mondo se poi questi sono i risultati.

oltretutto pare che non esista la benchè minima simulazione per quanto concerne la fisica delle gomme che in teoria dovrebbe essere la base di partenza su cui costruire tutto il resto.

grid
27-12-2009, 16:50
auto elettriche ed ibride :mbe:

già che c'èrano potevano mettere anche i carrettini di legno con i cuscinetti a sfera al posto delle ruote :D

Pecio84
27-12-2009, 16:57
provato a lungo col g25.

mamma mia che piattume. un ff davvero scadente, trasmette pochissimo. le asperità del tracciato nulle (sempre che esistano nella fisica) ma ancor più importante è la quasi totale assenza del feedback in fase di frenata. :mbe:

non dico dovesse stare al passo con iracing, lfs o rfactor, ma qui siamo veramente a livelli modesti. che cacchio me ne frega di sapere che il boss si prova tutte le macchine di sto mondo se poi questi sono i risultati.

oltretutto pare che non esista la benchè minima simulazione per quanto concerne la fisica delle gomme che in teoria dovrebbe essere la base di partenza su cui costruire tutto il resto.

Io col DFP settato a FF 6 su 10 non solo già sento tutto, ma trovo difficile tenere l'auto in alcune curve...

Hai provato ad alzare un pò questo valore? Hai impostato il volante su "simulazione" che di base invece sta su principiante?

Altrimenti, boh, ho amici col G25 che mi dicono che gli si stacca una spalla nel curvone a 250...

mt_iceman
27-12-2009, 17:03
Io col DFP settato a FF 6 su 10 non solo già sento tutto, ma trovo difficile tenere l'auto in alcune curve...

Hai provato ad alzare un pò questo valore? Hai impostato il volante su "simulazione" che di base invece sta su principiante?

Altrimenti, boh, ho amici col G25 che mi dicono che gli si stacca una spalla nel curvone a 250...

assolutamente. tutto settato su max (e ovviamente "simulazione"). tanto è vero che ho provato a reimpostare il ff su un valore inferiore pensando, così come capita in quasi tutte le sim su pc, che fosse proprio il ff troppo alto a "coprire" le varie sfumature.

non riesco assolutamente a percepire la frenata e mi baso solo su quell'orrendo e ormai storico (da gt1) stridolio di cavalletta strozzata che dovrebbe rappresentare il rumore delle staccate.

piatto è il termine appropriato.

Pecio84
27-12-2009, 17:20
assolutamente. tutto settato su max (e ovviamente "simulazione"). tanto è vero che ho provato a reimpostare il ff su un valore inferiore pensando, così come capita in quasi tutte le sim su pc, che fosse proprio il ff troppo alto a "coprire" le varie sfumature.

non riesco assolutamente a percepire la frenata e mi baso solo su quell'orrendo e ormai storico (da gt1) stridolio di cavalletta strozzata che dovrebbe rappresentare il rumore delle staccate.

piatto è il termine appropriato.

Non so che dirti, io col mio modesto DFP sento quando sto frenando e se sto "perdendo" il dietro tira bello forte...c'è da dire che non ho mai giocato ad una sim su pc con il volante, quindi non posso notare differenze :fagiano:

maggiore scia
27-12-2009, 17:34
gt5 non è una sim,
.....è solo(per dire) Gran Turismo 5.