PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 [51] 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

tecnologico
12-08-2010, 14:14
LE gare da 3-4 giri sono spesso solo ad inizio carriera (SundayCup & Co)...andando avanti le gare durano un bel pò.
Poi devi anche contare le gare online, dove il numero di giri si può modificare a piacere...
Poi ci sono le varie endurance da 60-70 giri, quelle da distanza (tipo la 200km di tiziocaio), e le immancabili 24h...

Per la fisica sul bagnato non ci resta che aspettare il 2 Novembre, o se ci va bene, qualche report di qualche sito come GtPlanet o SimHQ...

un bel po? ma dove, al massimo si toccano i 7 giri..le endurance sono casi eccezionali, non la normalità. le sunday sono da 2.

Mandrillo Corp
12-08-2010, 14:16
ma non ne sono sicuro. ricordo che per il cambio gomme in alcune gare ci si fermava ogni 6 giri...che cagata monto chewingum?

mi sembra fosse con la formula1 in GT4 con le morbide..
e con alcune supercar con le supermorbide..
mi sembrava coerente a quel tempo, nelle qualifiche le tengono 3 giri..

un difetto era che a gomme finite erano ingestibili, mentre l'attuale mondiale di F1 ci mostra che le gomme supersoft finite possono durare numerosi giri oltre il loro limite.. è così che Webber ha fregato tutti, la sosta era prevista al 13simo e lui ha tirato fino al 24simo

però un pregio bisogna ammettere che era nella gestione, cioè se diminuivi il ritmo diminuiva anche il consumo, lo si vedeva bene nelle varie gare a 24h

tecnologico
12-08-2010, 14:20
quasi tutte le supercar a trazione posteriore. viper e corvette duravano 5 giri di morbida. na cazzatona colossale. solo per giustificare il cambio gomma.

Mandrillo Corp
12-08-2010, 14:26
na cazzatona colossale.

strano che tu sentissi così tanto il problema..

io nelle gare endurance, le tot00 km e le 24h usavo le superdure in gara, quindi non sentivo il problema

sulle gare di classe alta, dato che duravano tutte al max 6 giri, ci arrivavo sempre fino in fondo senza pitstop, me ne ricordo giusto 2 da 8 e 10 giri in cui era necessario, ma prendevi un vantaggio adeguato

Malek86
12-08-2010, 14:33
anchio attendo con speranza il Gamescon, ma se conosco un attimino i nipponici, punteranno sui fuochi d'artificio a casa loro, al TGS;

Il gioco vende notevolmente di più in Europa che in USA o Giappone, perciò credo che perdere l'occasione del Gamescom sarebbe poco consigliabile.

Per esempio, la PS3 Slim è stata annunciata proprio lì.

Ventresca
12-08-2010, 14:38
Il gioco vende notevolmente di più in Europa che in USA o Giappone, perciò credo che perdere l'occasione del Gamescom sarebbe poco consigliabile.

oddio, è pur vero che se si sparano tutte le cartucce al gamescon poi cosa resta da presentare al TGS?

The Last Guardian lo portano al gamescon?

Mandrillo Corp
12-08-2010, 14:45

ma è una questione di "casa", il TGS è quasi una manifestazione Sony.. lo sai come son i giapponesi col nazionalismo; ed infatti vedendo le passate edizioni è lì che Sony tende a fare gli annunci e le presentazioni più importanti..
c'è anche da dire che il fattore natale è forte, quindi è anche coincidenza, dato che molti titoli vengono programmati per il natale, ed è l'ultima della stagione

admix
12-08-2010, 14:56
un bel po? ma dove, al massimo si toccano i 7 giri..le endurance sono casi eccezionali, non la normalità. le sunday sono da 2.

già in gt4 molte competizioni ricordo che avevano almeno 10-15 giri...e poi la sola modalità online già potrebbe giustificare la presenza del meteo variabile dinamico...
Senza contare le scelte strategiche che implica la presenza del meteo.
Situazione: ultima gara, sei a 1 punto dal tua avversario in classifica, se vinci la gara, fai tuo il campionato, se vince lui butterai via l'intera stagione (dato che dovrai rifarlo). A 2 giri dalla fine inizia a piovere, il tuo avversario rientra ai box ed era davanti a te a circa 3 sec. Due possibilità: 1- rientrare e giocarsela corpo a corpo; 2- decidere di rischiare senza rientrare, sperando che la pioggia non si faccia così battente nel giro di così poco tempo...
Il solo fatto del rischio, della pressione che avrai addosso, del fatto che se fai una ca@@ata dovrai rifare tutto, diventa così emozionante da farti palpitare il cuore.
Non è solo il meteo in sè ad essere interessante, quanto tutto ciò che si viene a creare per la presenza dello stesso....

Mandrillo Corp
12-08-2010, 15:02
già in gt4 molte competizioni ricordo che avevano almeno 10-15 giri...e poi la sola modalità online già potrebbe giustificare la presenza del meteo variabile dinamico...
Senza contare le scelte strategiche che implica la presenza del meteo.
Situazione: ultima gara, sei a 1 punto dal tua avversario in classifica, se vinci la gara, fai tuo il campionato, se vince lui butterai via l'intera stagione (dato che dovrai rifarlo). A 2 giri dalla fine inizia a piovere, il tuo avversario rientra ai box ed era davanti a te a circa 3 sec. Due possibilità: 1- rientrare e giocarsela corpo a corpo; 2- decidere di rischiare senza rientrare, sperando che la pioggia non si faccia così battente nel giro di così poco tempo...
Il solo fatto del rischio, della pressione che avrai addosso, del fatto che se fai una ca@@ata dovrai rifare tutto, diventa così emozionante da farti palpitare il cuore.
Non è solo il meteo in sè ad essere interessante, quanto tutto ciò che si viene a creare per la presenza dello stesso....

guarda, tutto questo, di cui tu hai immaginato un ottimo scenario d'esempio, a me non fa che coinvolgermi di più e divertire..
peccato per tecnologico se lo vive come un problema..
a me fammi piovere, fammi andare ai box, fammi rischiare, fai icchè tu voi.. va comunque bene, anzi, va meglio

tanto se vuoi farti 24 ore di asciutto con stint da 30 giri su extrahard, ci saranno abbastanza endurance da toglierti la voglia come in GT4

MarcoM
12-08-2010, 15:22

Ho paura che quest'anno punteranno tutto sul Move... :asd: ... :cry:

Malek86
12-08-2010, 15:23
Chi è che si fa 15 giri di gara? Io dopo 3 giri mi sono già rotto le scatole, e passo ad una pista/macchina diversa.

Ho paura che quest'anno punteranno tutto sul Move... :asd: ... :cry:

Se siamo (s)fortunati, l'unico annuncio riguardante GT5 al Gamescom, sarà per il supporto al Move... :rolleyes:

MarcoM
12-08-2010, 15:27
Chi è che si fa 15 giri di gara? Io dopo 3 giri mi sono già rotto le scatole, e passo ad una pista/macchina diversa.

Se siamo (s)fortunati, l'unico annuncio riguardante GT5 al Gamescom, sarà per il supporto al Move... :rolleyes:

Infatti, io le 24Hr le facevo tutte in b-spec :D
:doh: Temo proprio che sarà così... :doh: Cosa potrà poi sevire il Move in GT5... :boh:

Malek86
12-08-2010, 15:30
:doh: Temo proprio che sarà così... :doh: Cosa potrà poi sevire il Move in GT5... :boh:

Hai presente Mario Kart Wii? :O :D

Adesso voglio che arrivi qualcuno a dirmi, con una faccia seria, che "è comunque meglio del joypad".

Narx
12-08-2010, 15:40
*
(che poi in una gara da bagnato oltre alle gomme su un auto cosa cambiano di solito in termini di assetto? e perché?).

Di solito gli assetti da bagnato hanno le seguenti specifiche:

Auto leggermente rialzata, e maggiormente ammorbidita in todo, solitamente o si staccano o si tolgono le barre di torsione, rendere meno brusco lo stacco della frizione, ed aumentare un po il carico sul di dietro, ripartizione di frenata sul posteriore, diminuire un po la barra anti rollio anteriore per combattere il sotto sterzo, che sul bagnato è IMHO il peggior nemico...

Solitamente io utilizzo queste dritte per formulare il mio Settings, un po con tutte le simulazioni di guida, ed ho sempre trovato il filing con la macchina..
(GTR 2 school) :)

Mandrillo Corp
12-08-2010, 15:45

sul serio? :mbe:

quindi non hai mai fatto il 50% delle gare di Gran Turismo 4..

non dico di fare tutte le 24h endurance.. ma almeno qualche ora e poi in Bspec

il fascino di gestire il ritmo, pianificare i sorpassi ai box, scavalcare un avversario più veloce facendo una sosta in meno e guidando con i pneumatici quasi finiti.. boh

e poi ci si lamenta che non è un Real driving simulation.. quando uno si lamenta delle soste ai box e l'altro si lamenta che non vuol fare più di 3 giri..
:nono:

Mandrillo Corp
12-08-2010, 15:53
*
(che poi in una gara da bagnato oltre alle gomme su un auto cosa cambiano di solito in termini di assetto? e perché?)
Di solito gli assetti da bagnato hanno le seguenti specifiche:

Auto leggermente rialzata, e maggiormente ammorbidita in todo, solitamente o si staccano o si tolgono le barre di torsione, rendere meno brusco lo stacco della frizione, ed aumentare un po il carico sul di dietro, ripartizione di frenata sul posteriore, diminuire un po la barra anti rollio anteriore per combattere il sotto sterzo, che sul bagnato è IMHO il peggior nemico...

Solitamente io utilizzo queste dritte per formulare il mio Settings, un po con tutte le simulazioni di guida, ed ho sempre trovato il filing con la macchina..
(GTR 2 school) :)

poi nella realtà si sostituiscono proprio dei componenti, come i freni, che essendo continuamente raffreddati dall'acqua che piove o che viene alzata non entrano in temperatura, quindi si è costretti a passare dai carbonio ai meno performanti in acciaio.. ed anche la campanatura si riduce a zero per far lavorare il pneumatico al 100% della superficie per far canalare l'acqua ed avere meno acquaplanning

Malek86
12-08-2010, 16:08
sul serio? :mbe:

quindi non hai mai fatto il 50% delle gare di Gran Turismo 4..

non dico di fare tutte le 24h endurance.. ma almeno qualche ora e poi in Bspec

il fascino di gestire il ritmo, pianificare i sorpassi ai box, scavalcare un avversario più veloce facendo una sosta in meno e guidando con i pneumatici quasi finiti.. boh

e poi ci si lamenta che non è un Real driving simulation.. quando uno si lamenta delle soste ai box e l'altro si lamenta che non vuol fare più di 3 giri..
:nono:

Qualche ora? Mi pare un po' tantino :stordita:

Io sono abituato ai giochi arcade che più di 2/3 giri non li fai. Non puoi chiedermi di stare un'intera ora sulla stessa pista. La mia concentrazione dopo un po' cala.

Comunque, non mi sembra di essermi lamentato di nulla :O

MarcoM
12-08-2010, 16:56
Hai presente Mario Kart Wii? :O :D

Adesso voglio che arrivi qualcuno a dirmi, con una faccia seria, che "è comunque meglio del joypad".
Certo, ho giocato per mesi... :D ma mai col volantino... :O
Non credo comunque sarà possibile guidare le auto col Move come si fa in MK col Wiimote. Almeno spero... :rolleyes:

admix
12-08-2010, 18:25
Qualche ora? Mi pare un po' tantino :stordita:

Io sono abituato ai giochi arcade che più di 2/3 giri non li fai. Non puoi chiedermi di stare un'intera ora sulla stessa pista. La mia concentrazione dopo un po' cala.

Comunque, non mi sembra di essermi lamentato di nulla :O

Prima pensavo fossi sarcastico :stordita: ....

Ognuno la vive come vuole, ma secondo me allora GT5 te lo goderai solo in modalità arcade, o qualche gara sprint online...

Il bello di una gara è che ci potrebbero essere tantissime variabili nel suo corso, e vincere dopo 60 giri per aver preso la giusta decisione al momento giusto, mi stampa un sorriso che non me lo levo per tutta la giornata...

Il meteo variabile dinamico per me sarà davvero una gran cosa, perchè aumenta il livello di sfida e di incognite che si possono trovare...

s12a
12-08-2010, 18:36
Neanche me piace tanto stare troppo tempo di seguito a guidare sulla stessa pista.
Su GT4 (a mio parere) c'erano troppe gare e campionati in cui in modalita` A-spec si doveva impiegare veramente troppo tempo per completarle. Io personalmente non ho a disposizione tutto questo tempo di fila, ne' la dedizione necessaria per farlo come una volta. Personalmente ho trovato che Enthusia per PS2, uscito dopo GT4 risolve in maniera molto semplice questo problema, cosi` come quello del livello degli avversari rispetto alla propria auto, anche se poi diventa ripetitivo dopo un po' (problema risolvibile. Comunque se possibile, provatelo!).

In ogni caso anche Yamauchi disse in un'intervista (che al momento non trovo, non so se ricordate) che il modo di giocare della gente e` cambiato, e che anche i fan di vecchia data non hanno piu` a disposizione tutto quel tempo per giocare, dunque avrebbe adeguato lo stile di gioco appositamente.
Spero che cio` significhi semplicemente che si possa scegliere, e non che si sia tolta la possibilita` a cui vuole di gareggiare per durate veritiere.

E` un po' la stessa storia per i MMORPG, alla fine.
Non tutti possono passare ore ed ore di seguito a fare farming o dungeon.

Malek86
12-08-2010, 19:11
Prima pensavo fossi sarcastico ....

Ognuno la vive come vuole, ma secondo me allora GT5 te lo goderai solo in modalità arcade, o qualche gara sprint online...

In effetti è quello che conto di fare. Anche se naturalmente intendo iniziare la carriera, ho il dubbio che prima o poi incontrerò qualche gara dove sono costretto a moddare il motore se voglio vincere, oppure una gara dove devi farti quaranta giri tutti di fila. In quel caso, passerei ad altro evento... oppure, se è necessario per andare avanti, la mollo lì :O

Mi spiacerebbe alquanto, però, se ti obbligassero a sbloccare le macchine nella carriera prima di poterle usare nell'arcade. Non credo che saranno così bastardi, giusto? :stordita:

Neanche me piace tanto stare troppo tempo di seguito a guidare sulla stessa pista.
Su GT4 (a mio parere) c'erano troppe gare e campionati in cui in modalita` A-spec si doveva impiegare veramente troppo tempo per completarle. Io personalmente non ho a disposizione tutto questo tempo di fila, ne' la dedizione necessaria per farlo come una volta. Personalmente ho trovato che Enthusia per PS2, uscito dopo GT4 risolve in maniera molto semplice questo problema, cosi` come quello del livello degli avversari rispetto alla propria auto, anche se poi diventa ripetitivo dopo un po' (problema risolvibile. Comunque se possibile, provatelo!).

In ogni caso anche Yamauchi disse in un'intervista (che al momento non trovo, non so se ricordate) che il modo di giocare della gente e` cambiato, e che anche i fan di vecchia data non hanno piu` a disposizione tutto quel tempo per giocare, dunque avrebbe adeguato lo stile di gioco appositamente.
Spero che cio` significhi semplicemente che si possa scegliere, e non che si sia tolta la possibilita` a cui vuole di gareggiare per durate veritiere.

E` un po' la stessa storia per i MMORPG, alla fine.
Non tutti possono passare ore ed ore di seguito a fare farming o dungeon.

Mi pare di capire che ti è piaciuto questo Enthusia... :O :D lo proverei anche, ma ultimamente sto evitando di comprare giochi per PS2 perchè sul FullHD si vedono proprio maluccio. Lo supporta il widescreen?

In ogni caso, se sarà come dice Yamauchi, non vedo alcun problema: basta che gli eventi lunghi ci siano, per chi li vuole fare, ma che non siano obbligatori per andare avanti, per chi non li vuole fare.

Narx
12-08-2010, 19:16
Prima pensavo fossi sarcastico :stordita: ....

Il bello di una gara è che ci potrebbero essere tantissime variabili nel suo corso, e vincere dopo 60 giri per aver preso la giusta decisione al momento giusto, mi stampa un sorriso che non me lo levo per tutta la giornata...

Il meteo variabile dinamico per me sarà davvero una gran cosa, perchè aumenta il livello di sfida e di incognite che si possono trovare...

un pelino O.T.

Questa sensazione è ricreata in rapporto 1:1 in gtr 2, sia online che offline...
Non ti dico che soddisfazione vincere una gara ad esempio da 80 giri, con tattiche ai box, tattiche della benzina e via dicendo...
Ma mi è capitato TROPPO spesso che a 3\4 della gara volendo fare sorpassi azzardati, causa: i soliti lumaconi da pista... che BAM!!! mi ritrovo conto il muro con la macchina a pezzi, e una voce del piffero che ti dice: "il danno è irreparabile, mi dispiace la gara è finita", di solito quando accade o faccio un bel CTRL+F4, oppure se mela prendo (cosa che succede spesso in giochi di guida) spengo il computer direttamente dal pulsante dell'alimentatore sperando dentro di me di vedere delle scintille dentro il case...

Mi piacerebbe che in Gt5 si potessero rivivere le medesime esperienze, ovviamente un po "light", ma con auto stradali, cosa con qui adoro gareggiare..

Sperom che Yamauchi abbia accontentato tutti, sicuramente nelle lobby create da me si partirà da un minimo di 25 giri, danni al 110%,consumo benzina,usura pneumatici, e NESSUNA TRASPARENZA le macchine devo esistere fisicamente e limitazione di pneumatici sportivi per le auto stradali e C1 per quelle da corsa.

Comunque ragazzi un'auto mi sta veramente a cuore, e se non sarà premium giuro che prendo il Cd di GT5 e lo infilo nella mia ps3:sofico:
L'arte sotto-forma di autovettura:
http://estb.msn.com/i/82/2A70F743ADAA9F18D720C14DD552E1.jpg
Alfa155v6 TI

s12a
12-08-2010, 19:21
Mi pare di capire che ti è piaciuto questo Enthusia... :O :D lo proverei anche, ma ultimamente sto evitando di comprare giochi per PS2 perchè sul FullHD si vedono proprio maluccio. Lo supporta il widescreen?
No, purtroppo non supporta il wide screen (a proposito io l'ho giocato su una TV Sony LCD 26" HD-ready, in modalita`4:3 forzata con le bande nere laterali). Poi ci sono altri difetti che non sto qui ad elencare (ma che menziono: menu lenti, no autosave, grafica leggermente peggiore di GT4, no danni, selezione relativamente limitata di auto anche se tutte diverse, circuiti tutti piuttosto brevi a parte il Nurburgring, Nurburgring e Tsukuba unici circuiti reali, musiche.... "da videogioco", ecc). Per molti aspetti e` inferiore a GT4 (anche perche comunque il budget per il gioco fu notevolmente ridotto), per altri e` migliore, come fisica di guida (soprattutto), suoni motori, caratteristiche auto (e` simulato anche il comportamento dei cambi automatici).

Diciamo comunque che se la modalita` arcade di GT5 fosse simile a quella "carriera" (molto limitata, ma divertente e con gare sempre agguerrite a seconda delle proprie scelte, mai eccessivamente lunghe) di Enthusia, allora probabilmente per la prima volta nella serie, su GT5 giocherei abbastanza lungo in tale modalita`.

In ogni caso, se sarà come dice Yamauchi, non vedo alcun problema: basta che gli eventi lunghi ci siano, per chi li vuole fare, ma che non siano obbligatori per andare avanti, per chi non li vuole fare.
Il problema e` quando per prendere certe auto o bonus uno e` costretto a fare quegli eventi interminabili. Niente pero` e` obbligatorio, neanche comprare il gioco :stordita:

Mandrillo Corp
12-08-2010, 20:49
Il problema e` quando per prendere certe auto o bonus uno e` costretto a fare quegli eventi interminabili. Niente pero` e` obbligatorio, neanche comprare il gioco :stordita:

se a uno interessano le auto premio delle gare di lunga durata e non ha voglia o tempo di farle basta che usi la modalità b-spec a velocità x3 così la 24ore di le mans te la corre il computer in poche ore e te puoi anche a pigliarti un gelato

david-1
12-08-2010, 20:49
Quoto :O

IMHO, la durata massima di una gara dev'essere di 7, max 10 giri.
Ovviamente l'IA deve essere all'altezza e, soprattutto, costante: odio i giochi in cui all'inizio l'IA vola come un treno e poi, verso la fine, molla e riesci a raggiungerla. :muro:

s12a
12-08-2010, 20:57
se a uno interessano le auto premio delle gare di lunga durata e non ha voglia o tempo di farle basta che usi la modalità b-spec a velocità x3 così la 24ore di le mans te la corre il computer in poche ore e te puoi anche a pigliarti un gelato

Infatti e` quello che ho fatto per molte gare su GT4, purtroppo.
In ogni caso anche x3 puo` essere troppo in certi casi, considerando che comunque parlando di gare da 24 ore, sono pur sempre 8 ore in cui grosso modo devi fare piu` o meno attenzione a quello che succede.

Comunque contesto il sistema, perche' alla fine e` qualcosa che finisce per essere abusato e a svalutare il gioco; se ci sara` anche su GT5 spero che sara` limitato alle gare di durata piu` lunga. Non trovo che un gioco o anche un simulatore impiegato alla fine come svago nel tempo libero, debba costringere a dedicare tutto questo tempo continuato (fra l'altro anche perche' poi basta uno sbalzo di corrente e puff! Ore di guida perse per nulla).

untireggo
13-08-2010, 00:39
Salve ragazzi
Dato che è prossima l'uscita,speriamo, di GT5 e ancor prima quella di F1 2010, vorrei un consiglio su quale volante acquistare
Sarei orientato su uno della logitech e ovviamente opterei per il G25,che praticamente non si riesce più a trovarne uno( NUOVO), il G27 che ho visto a 250-260€ e il più "spartano",ma credo cmq molto valido, Driving Force GT
Quali sono i pro e i contro di questi 3 volanti? Quale consigliereste di prendere per i 2 giochi che ho citato
Tra qualità/prezzo opeterei per la prima anche perchè, mettiamola così tanto per avere una scusa :D , non prenderò la signature di GT5 ma la collector's, quindi sono 100€ risparmiate.... :rolleyes: e che quindi preferirei investire per un buon volante
Il G25 e 27 hanno anche il pedale della frizione, mentre il Force GT. Si usa spesso questo pedale o se ne può fare benissimo a meno? Oppure usarlo renderebbe la guida più divertente e impegnativa (considerando sempre i 2 giochi per i quali farò questa spesa)?
Nessuno di questi 3 volanti è compatibile con la xbox360?
Inoltre volevo un consiglio anche per quanto riguarda una buona postazione dove "attaccare" il volante, buona,stabile,che regga perfettamente l' FF(si dice così?) e che ovviamente non richieda un altro prestito in banca :) avevo notato la playseats, bellissima per carità, ma costa uno sproposito. O altre con una staffa centrale ma non so quanto possa essere resistente alle vibrazioni del volante

In grassetto quello che mi interessa sapere
Grazie 1000 per la disponibilità

s12a
13-08-2010, 01:40
Riguardo i volanti, per G25 e G27, benche' sul Prologue e la Time Trial funzionassero, io aspetterei il rilascio della versione finale perche' ufficialmente non sono supportati. Se lo fossero in maniera sicura e completa io prenderei il G27, che e` un'evoluzione del G25, anche se non l'ho mai usato personalmente (parlo in base alle review). Eventualmente rinuncerei alla versione collector di GT5 per risparmiare ulteriormente per il volante.

Il controllo della frizione rende la guida di certe auto piu` verosimile (dato che le cambiate effettuate dalla cpu sono sempre uguali e perfette) ed almeno sul Prologue migliora anche i tempi di cambiata a saperci fare.

Altro non saprei dire. Io ho il vecchio Formula Force GP rosso (http://www.prismastore.com.cy/images/logitechwheel.jpg) (versione pc di quello blu uscito in concomitanza con GT2) e lo uso ancorato alla mia scrivania che essendo fissata al muro, e` molto solida (ed oltre ad essere all' altezza corretta, mi lascia anche adeguato spazio per le gambe).

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-08-2010, 11:02
@ Malek86: ho messo su GT-HD concept e (non mi ricordavo :D ) c' è la Toyota Celica "di Sega Rally", ha i finestrini trasparenti (come tutte le auto di GT-HD), e considerando che le altre 9 auto presenti sono diventate "premium" in GT5:Prologue, fa ben sperare.

ho fatto un paio di scatti:

http://h.imagehost.org/t/0609/IMG_0330.jpg (http://h.imagehost.org/view/0609/IMG_0330)
http://h.imagehost.org/t/0076/IMG_0332.jpg (http://h.imagehost.org/view/0076/IMG_0332)

il livello di dettaglio è molto alto, anche se non ci sono gli interni (come in tutte le auto di GT-HD). :D

Malek86
13-08-2010, 11:15
Per parlare di qualcosa di diverso, quanto pensate che venderà il gioco?

Stavo controllando le vendite della serie, e pare che ci sia stato un discreto calo fra GT3 e GT4. In compenso, GT5P ha venduto parecchio per essere una semplice preview, però è anche vero che probabilmente la gente era troppo affamata di giochi di guida.

Dunque, se GT3 ha venduto 15 milioni di copie e GT4 ha venduto 10 milioni di copie, mentre GT5P ha raggiunto circa 5 milioni di copie, quanto può fare GT5?

Io stimerei qualcosa sui 10 milioni di copie totali. E' vero che la PS2 ha venduto molto più della PS3, però possiamo immaginare che molti di quelli a cui interessa GT abbiano comprato nuovamente la Playstation, perciò il numero non dovrebbe diminuire troppo... e inoltre, sarà compensato dai nuovi giocatori.

@ Malek86: ho messo su GT-HD concept e (non mi ricordavo :D ) c' è la Toyota Celica "di Sega Rally", ha i finestrini trasparenti (come tutte le auto di GT-HD), e considerando che le altre 9 auto presenti sono diventate "premium" in GT5:Prologue, fa ben sperare.

ho fatto un paio di scatti:

http://h.imagehost.org/t/0609/IMG_0330.jpg (http://h.imagehost.org/view/0609/IMG_0330)
http://h.imagehost.org/t/0076/IMG_0332.jpg (http://h.imagehost.org/view/0076/IMG_0332)

il livello di dettaglio è molto alto, anche se non ci sono gli interni (come in tutte le auto di GT-HD). :D

Nuuuu! Anch'io volevo GT HD! Però ho comprato la console nel 2008... e ormai non ce l'avevano più :O

s12a
13-08-2010, 11:19
Secondo me piu` di GT4. Noto parecchio hype e pubblicita` anche in settori non correlati ai videogiochi (la presenza di Top Gear nel gioco, a proposito, fa pensare. Sicuramente ne parleranno in lungo ed in largo nella trasmissione omonima quando il gioco uscira`). Inoltre sarebbe uno dei pochi giochi di auto "grossi" per PS3.

bertux
13-08-2010, 11:22
Secondo me piu` di GT4. Noto parecchio hype e pubblicita` anche in settori non correlati ai videogiochi (la presenza di Top Gear nel gioco, a proposito, fa pensare. Sicuramente ne parleranno in lungo ed in largo nella trasmissione omonima quando il gioco uscira`). Inoltre sarebbe uno dei pochi giochi di auto "grossi" per PS3.

minimo 7 massimo 15 milioni, cmq penso venderà sulle 10 milioni di copie perchè anche con tutti i difetti che potrebbe avere il gioco c'è stata troppa attesa.

Gt4 era "troppo simile" a gt3 e soprattutto era stato prodotto nella stessa generazione di console, questi secondo me sono i perchè del fatto che gt4 abbia venduto meno

Malek86
13-08-2010, 11:25

Uhm... più di 10 milioni di unità mi sembrano difficili.

Considera che, per adesso, sulla PS3 non c'è arrivato neanche MW2... e non ho ancora visto un gioco con più hype di quello. Sulla 360 ci sono arrivati solo MW2 ed Halo 3, ma conta che praticamente la gente si comprava la 360 solo per Halo 3 (personalmente dubito che Reach riuscirà a ripetersi). Mentre su PS3, credo che il pubblico sia un po' più diviso.

Certo, se lo mettono in bundle in ogni singola console venduta, e fanno un ammontare di pubblicità tale che al confronto quella della Activision non è niente, allora ci starebbe anche. Però vedi anche la differenza di approccio: su MW2 abbiamo saputo un sacco di cose prima del lancio, su GT5 invece non si sa un granchè. Non sono certo che sia il metodo migliore per creare hype.

Sicuramente continuerà a vendere un casino nel tempo, ma più di 10 milioni mi pare eccessivo. Poi magari mi sbaglio... ma dipende dalla Sony.

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-08-2010, 11:26
Inoltre molte copie di GT3 sono state vendute in bundle con la PS2.

admix
13-08-2010, 11:36
A me piacciono le gare lunghe, massacranti, quelle che per vincere non serve solo la velocità pura, ma anche tempismo ai box, strategia, bravura nel saper salvaguardare le gomme, motore e benzina. Quelle in cui il rischio è sempre dietro l'angolo, e dove un piccolo errore ti possa anche costare la gara (ecco perchè odio il rewind, e se non fosse deselezionabile, lo tolgo proprio dalla configurazione del volante/pad).
Ovviamente serve del tempo, che spesso e volentieri non abbonda. Però non ci sarà nulla di meglio, la domenica mattina con casa completamente sgombra, piazzarsi davanti al TV, e farsi una endurance con birra al seguito, ventilatore in faccia (solo se l'auto è cabrio :sbonk: ). Solo soletto, una questione solo tra me e GT5, volante tra le mani, e tanta tanta passione!!!

Mandrillo Corp
13-08-2010, 13:35
Per parlare di qualcosa di diverso, quanto pensate che venderà il gioco?

secondo me saranno notevoli le vendite, per una serie di fattori:

- ha la fortuna di uscire con la slim (economica disponibile)
- nella coda corta ha il natale
- l'hype generato è mostruoso, va avanti dal 2007 ormai
- è l'unico titolo serio di auto per PS3, senza boost, flash, rallenty, neon, slowmotion, derapate da cartone animato etc, quindi non ha concorrenza per chi non possiede anche una 360 (quindi in % la maggioranza)
- la partnership con le case automobilistiche, come ad esempio per il lancio della SLS e della 458 italia, per una innumerevole serie di motivi
- Top Gear.. qui han fatto il colpaccio secondo me, basta vedere quanto è famosa questa serie, dato che stanno partendo le edizioni USA, Russia, AUS etc
- la Nascar, in america farà fare il botto, qui non possiamo capirlo, basta fare l'esempio che loro non conoscono la Formula1 e il Calcio, ma vivono per la Nascar e il baseball.. infatti il film Cars della Pixar è basato sulla Nascar

Narx
13-08-2010, 14:13
Salve ragazzi
Dato che è prossima l'uscita,speriamo, di GT5 e ancor prima quella di F1 2010, vorrei un consiglio su quale volante acquistare
Sarei orientato su uno della logitech e ovviamente opterei per il G25,che praticamente non si riesce più a trovarne uno( NUOVO), il G27 che ho visto a 250-260€ e il più "spartano",ma credo cmq molto valido, Driving Force GT
Quali sono i pro e i contro di questi 3 volanti? Quale consigliereste di prendere per i 2 giochi che ho citato
Tra qualità/prezzo opeterei per la prima anche perchè, mettiamola così tanto per avere una scusa :D , non prenderò la signature di GT5 ma la collector's, quindi sono 100€ risparmiate.... :rolleyes: e che quindi preferirei investire per un buon volante
Il G25 e 27 hanno anche il pedale della frizione, mentre il Force GT. Si usa spesso questo pedale o se ne può fare benissimo a meno? Oppure usarlo renderebbe la guida più divertente e impegnativa (considerando sempre i 2 giochi per i quali farò questa spesa)?
Nessuno di questi 3 volanti è compatibile con la xbox360?
Inoltre volevo un consiglio anche per quanto riguarda una buona postazione dove "attaccare" il volante, buona,stabile,che regga perfettamente l' FF(si dice così?) e che ovviamente non richieda un altro prestito in banca :) avevo notato la playseats, bellissima per carità, ma costa uno sproposito. O altre con una staffa centrale ma non so quanto possa essere resistente alle vibrazioni del volante

In grassetto quello che mi interessa sapere
Grazie 1000 per la disponibilità

per esperienza personale:

G25:ottimo volante,costruito con ottimi materiali (pelle-acciaio),dotato di cambio a 6marce, sensore di posizione tramite laser,quindi non si "scalibrerà mai",doppio motore force-back,rotazione max 900°.
G27:identico al g 25 con l'aggiunta ti qualche pulsate qua e là, per il resto sono uguali,identici, ma costa un botto di più..
DFGT:fratello minore (tecnologicamente)del g 25, anch'esso con sensore di posizione tramite laser,1 motore force-back, rotazione max 900°, costruito interamente in plastica di qualità.
Un tempo ero anche io indeciso se il G25 o il DFGT, alla fino ho scelto il DFGT:
pagato 110€, ottima potenza force back,ottima precisione,è il volate ufficiale gt quindi ha\avrà delle funzioni molto interessanti col volante, vedi:cambio ripartizione,variazione TC e cose del genere,tutto rimappa-bile direttamente in game.

Ho provato tutti e tre i volanti, ma ho optato per il DFGt, dato il fatto che possedere un G25 per giocare alla console è prettamente inutile [imho], è un volante da utilizzare più per giochi come LFS, o Rfactor, essendo che supportano la frizione al 110%,ed è possibile guidare con i 900°..
Su console il DFGT fa la sua bella figura,io ci ho giocato praticamente con tutto, anche sul pc..
su pc con il sw Logitech puoi impostare Tutto per quello che riguarda il force-back, se metti i valori troppo alti a fine gara, ti fanno molto male i polsi, quindi anche se ha 1 solo motore, lo sfrutta a dovere su PC, su console per scelta dei programmatori nessun volante può raggiungere il suo massimo effetto neppure il g 27..

Infine: se devi giocare solo su console, io consiglio il DFGT,costa poco e diverte tanto,la frizione ed il cambio a 6 marce su console non sanno neppure cosa sono, si in gt5 Prologue sono supportai nativamente, ma in realtà non servirebbero, ma se fai una spesa per questi fattori poi ci giochi su console prenderesti una piallata, discorso inverso se vuoi giocare su PC.. ma sopratutto, io sono un pò sporco nella guida, e questo volante [DFGT] lo tratto come quello di un'auto vera, ormai è più di un'anno e mezzo che lo utilizzo quasi ogni giorno, funziona come il primo giorno, non scricchiola nulla, ed è perfettamente bilanciato..

Nessun volante se non quello della MS,oppure un Logitech (che fa più schifo rispetto all MS), è compatibile con la xbox, ma hanno fatto la turbata di rendere compatibile il fantec Porsche, che costa 400€, ed è simile al g 25.

La postazione? le ho sempre trovate abbastanza inutili, sopratutto guardando i prezzi.. ne vuoi una? va da un fabbro e digli cosa vorresti con 100€, tene crea una anche con porta bevande :sofico: ...

ciao

admix
13-08-2010, 14:34
per esperienza personale:

G25:ottimo volante,costruito con ottimi materiali (pelle-acciaio),dotato di cambio a 6marce, sensore di posizione tramite laser,quindi non si "scalibrerà mai",doppio motore force-back,rotazione max 900°.
G27:identico al g 25 con l'aggiunta ti qualche pulsate qua e là, per il resto sono uguali,identici, ma costa un botto di più..
DFGT:fratello minore (tecnologicamente)del g 25, anch'esso con sensore di posizione tramite laser,1 motore force-back, rotazione max 900°, costruito interamente in plastica di qualità.
Un tempo ero anche io indeciso se il G25 o il DFGT, alla fino ho scelto il DFGT:
pagato 110€, ottima potenza force back,ottima precisione,è il volate ufficiale gt quindi ha\avrà delle funzioni molto interessanti col volante, vedi:cambio ripartizione,variazione TC e cose del genere,tutto rimappa-bile direttamente in game.

Aggiungerei che al G27 manca il cambio sequenziale, avendo solo cambio ad H e paddles. Il G25 invece ha tutte e 3 le opzioni.

Io comunque, parlando con persone che hanno provato G25 e DFGT su gt5p e l'Accademy, la differenza sulla precisione di guida si sente (a vantaggio del g25 ovviamente). E poi il G25 ha un ForceFeedback molto migliore del DFGT.

Su discorso frizione invece hai ragione, però bisogna vedere prima cosa succederà con GT5....vediamo!

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-08-2010, 14:50
Io ho avuto sia il DFGT che il G25 (anche se ho fatto il cambio quando quest' ultimo si trovava a 140€, perdendoci poco), e la differenza si sente, specie in tutte quelle piccole sfumature che ci comunica il force feedback quando stiamo per perdere aderenza, così come buche e sconnessioni (in GT5P a daytona si sentono perfettamente tutte le sconnessioni che col DFGT erano appena accennate).
Per il quick-tuning, basta mappare nelle opzioni un tasto del volante adibito a tale funzione, così da poter fare lo stesso anche col G25 (usando la croce direzionale per la modifica dei parametri).

Narx
13-08-2010, 14:54
Io comunque, parlando con persone che hanno provato G25 e DFGT su gt5p e l'Accademy, la differenza sulla precisione di guida si sente (a vantaggio del g25 ovviamente). E poi il G25 ha un ForceFeedback molto migliore del DFGT.

Anche io proprio nel Prologue ho fatto il test G25\DFGT, ma l'unica differenza che ho sentito è che il Force-back è più sensibile, ovvero riesci anche a sentire ogni singola "cunetta" di un dorso, ma in quanto il feling di guida, mi sono sembrati identici..
Comunque è ovvio che l'effetto FB sia più reale sul G25, doppio motore, fatto in acciaio,presa in pelle, gli scossoni risalutano molto più "bilanciati" sul volante, però se questo mi costa il doppio... Io a prendere il G25 aspetterò di trovarlo a 100\120€, dopo sarà un best buy. <adesso per la fascia di prezzo in qui si trova, non offre tutta questa differenza rispetto ad un DFGT, per le console, se giochi su PC un g 25 è consigliatissimo, oppure se puoi permettertelo un bel VPP Steering Wheel Professional.. :sofico:

s12a
13-08-2010, 15:53
Una cosa che non ho trovato in giro... qual'e` il diametro della corona del volante del DFGT, G25 e G27? Quello del FFGP che ho e` veramente troppo piccolo a mio parere.

Narx
13-08-2010, 16:00
28 cm per i due G.
e 27 per il DFGT.

s12a
13-08-2010, 16:04
Ah, non tanto piu` grandi del mio allora (25.5 cm).
Speravo in qualcosa di piu`.

Malek86
13-08-2010, 16:57
Altro non saprei dire. Io ho il vecchio Formula Force GP rosso (http://www.prismastore.com.cy/images/logitechwheel.jpg) (versione pc di quello blu uscito in concomitanza con GT2) e lo uso ancorato alla mia scrivania che essendo fissata al muro, e` molto solida (ed oltre ad essere all' altezza corretta, mi lascia anche adeguato spazio per le gambe).

Funziona sulla PS3?

Ventresca
13-08-2010, 17:00
io ho il problema enorme di non avere dove ancorare il volante, poichè la play3 ce l'ho in salotto dove purtroppo ho solo divani: esistono volanti che fanno al caso mio (e cioè che posso usare tenendolo sulle gambe)? al limite c'è qualche sorta di base economica da attaccare al divano per tenere fermo il volante?

untireggo
13-08-2010, 17:10
Tempo fa avevo visto questa postazione su ebay, http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150458826538&ssPageName=STRK:MEWAX:IT, credo una cosa "fatta in casa" :D e mi aveva attirato il prezzo non troppo alto.
Però mi sono anche chiesto quanto potrebbe durare quella staffa centrale alla forza FF dei volanti....

Ringrazio chi mi ha risposto in precedenza :)

david-1
13-08-2010, 17:20

Ce l'ho uguale e mi trovo bene, pur avendolo pagato una puttanata.

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-08-2010, 17:30
io ho il problema enorme di non avere dove ancorare il volante, poichè la play3 ce l'ho in salotto dove purtroppo ho solo divani: esistono volanti che fanno al caso mio (e cioè che posso usare tenendolo sulle gambe)? al limite c'è qualche sorta di base economica da attaccare al divano per tenere fermo il volante?

Io uso uno stand chiamato wheel stand pro (se non erro dovrebbe averlo anche hardvibes), costa un po' ma è un prodotto molto solido, e completo (si può regolare in ogni dimensione). ;)

Narx
13-08-2010, 17:39
credo che un volante debba essere ANCORATO e non fissato a qualcosa per poter guidare bene..
le postazioni o sono con sedile annesso oppure IMHO sono inutili, prima o poi ti ribalti.. :sofico:

untireggo
13-08-2010, 17:57
Io uso uno stand chiamato wheel stand pro (se non erro dovrebbe averlo anche hardvibes), costa un po' ma è un prodotto molto solido, e completo (si può regolare in ogni dimensione). ;)
Questo? http://wheelstandpro.it/
Perchè ci sono diverse versioni? cioè uno per il g25, un altro per il g27,un altro ancora per i volanti logitech.Se ne prendi un volante non va bene per un altro? Come quello da 109€ che dice non essere compatibile per il G25

s12a
13-08-2010, 17:59
Funziona sulla PS3?

Si`, ma sulla Time Trial con soli 200 gradi di rotazione era fin troppo sensibile in rettlineo. Mi serve il DFGT...

hardvibes
13-08-2010, 18:08
Questo? http://wheelstandpro.it/
Perchè ci sono diverse versioni? cioè uno per il g25, un altro per il g27,un altro ancora per i volanti logitech.Se ne prendi un volante non va bene per un altro? Come quello da 109€ che dice non essere compatibile per il G25Esatto. Io ho il DFGT e il wheelstandpro per G25 (aspettando un G25 o G27): non va bene perché c'è il pezzo per fissare la pedaliera del G25 ma non quello per il DFGT. Nella confezione del wheelstand per G25 c'è il supporto per il cambio, in quella dello stand per DFGT ovviamente no...

untireggo
13-08-2010, 18:30
Esatto. Io ho il DFGT e il wheelstandpro per G25 (aspettando un G25 o G27): non va bene perché c'è il pezzo per fissare la pedaliera del G25 ma non quello per il DFGT. Nella confezione del wheelstand per G25 c'è il supporto per il cambio, in quella dello stand per DFGT ovviamente no...

Ma anche per il G25 e il 27 ce ne sono 2 distinti. Sicuro che quello per il G25 vada bene anche per il 27 e viceversa?

La staffa centrale di questa postazione è solida? da poter reggere senza problemi l'FF dei volanti logitech....

fra33minuti
13-08-2010, 18:32
io non ho ancora nessun volante, ma da quello che ho capito è la postazione che deve essere presa in base al volante che si possiede, giusto?

Mandrillo Corp
13-08-2010, 18:52
ma questa wheelstandpro tiene bene? è bella fissa e rigida?

come mai quella per G27 costa 30 euro in più di quella per G25?

io ancora devo decidere se recuperare da un mio amico il G25 che era mio per GT4 o se prendere il G27.. ancora sono in cerca di review e testimonianze se merita l'enorme prezzo di differenza.. opinioni?

e sono anche in cerca di una postazione perchè dove tenevo il G25, che me l'ero sistemata apposta, non ho più modo

Malek86
13-08-2010, 18:56
Si`, ma sulla Time Trial con soli 200 gradi di rotazione era fin troppo sensibile in rettlineo. Mi serve il DFGT...

Strano che un volante per PC della fine del secolo scorso funzioni sulla PS3 :stordita:

Però non mi dispiacerebbe neanche, credo che essendo così vecchio si potrebbe trovare a poco. Fra l'altro, giocando in modalità standard, penso che la sensibilità non sarebbe troppo problematica. A parte il fatto dei 200°, il volante è buono? Cioè, non è un plasticone come quelli della Thrustmaster, no?

Ventresca
13-08-2010, 19:10
Tempo fa avevo visto questa postazione su ebay, http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150458826538&ssPageName=STRK:MEWAX:IT, credo una cosa "fatta in casa" :D e mi aveva attirato il prezzo non troppo alto.
Però mi sono anche chiesto quanto potrebbe durare quella staffa centrale alla forza FF dei volanti....

Ringrazio chi mi ha risposto in precedenza :)

il prezzo mi attira, solo che ho bisogno di feedback in merito alla qualità, non vorrei che alla prima curva mi si spezza

bella è bella, ma costa praticamente come un volante, e io già col volante voglio tenermi stretto come budget (infatti mi piacerebbe che qualcuno un pò esperto faccia una lista con i migliori volanti per ciascuna fascia di prezzo), con questa staffa mi sveno...

s12a
13-08-2010, 19:12
Strano che un volante per PC della fine del secolo scorso funzioni sulla PS3 :stordita:
Beh, la la versione blu per Playstation era praticamente identica.
Sicuramente la Polyphony, almeno fino a GT4, ha pensato di non obbligare la gente che compro` quel volante a cambiarlo.

Però non mi dispiacerebbe neanche, credo che essendo così vecchio si potrebbe trovare a poco. Fra l'altro, giocando in modalità standard, penso che la sensibilità non sarebbe troppo problematica. A parte il fatto dei 200°, il volante è buono? Cioè, non è un plasticone come quelli della Thrustmaster, no?
Il mio ha un po' gioco verticale pur non avendolo mai utilizzato intensamente (c'e` stato fin dall'inizio), e la qualita` dei materiali non e` granche'. E` molto "plasticoso", ma comunque appare solido. Probabilmente in modalita` standard puo` andare bene, ma in quella Professional della Time Trial il rischio con la 370Z in entrambe le versioni era sempre quello di girarsi in rettilineo. Io andrei direttamente di DFGT, si trova a meno di 100 euro in fondo e sei al sicuro per GT5. Il Formula Force invece si trova a meno di 70. 30 euro di differenza, non so se valgano la pena.

EDIT
Apprendo comunque che il Formula Force EX (ver. pc) / Driving Force blu (ver PS), l'unico che si riesce a trovare al momento di quelli piu` datati, rispetto al mio dovrebbe essere di migliore fattura ed avere 300 gradi di rotazione.

EDIT 2
Ricapitolando, dal piu` vecchio al piu` nuovo, dal peggiore al migliore:

Logitech Formula Force (PC)

http://www.thegioitieudung.com.vn/uploads/Image/jan08/Volang/Logitech_Formula_Force_Wheel.jpg

Logitech Driving Force (PS2, versione vecchia)

http://www.gameaction.com/images/Joysticks/logdriveforce.jpg

Logitech Formula Force EX (PC, versione rossa) / Driving Force (PS2, versione nuova blu)

http://shop.sector.sk/img/logitech_formula_force_EX_963357-0914.jpg http://www.techshout.com/images/logitech-driving-force-wheel.jpg

Logitech Driving Force PRO

http://img264.imageshack.us/img264/9042/5clogitechdrivingforcepqw2.jpg

Logitech Driving Force GT

http://www.vmart.pk/main/images/driving%20force%20gt.jpg

Ventresca
13-08-2010, 20:07
si, ma i prezzi quali sono?

il driving force pro e GT sono nativi per ps3? prezzo? pro e contro?

OT: mi mandi un mp con scritto dove sono finiti tutti gli utenti di OT?

s12a
13-08-2010, 20:16
Il Pro mi sembra fosse stato ideato per Gran Turismo 4, il GT per Gran Turismo 5, quindi nativo PS3 se cosi` si puo` dire. Entrambi sono USB, quindi in un certo senso universali. In ogni caso, Il Driving Force Pro non riesco a trovarlo, ma il Driving Force GT al momento si trova a circa 90-95 euro. Qualche tempo fa anche intorno agli 85 euro.

Entrambi hanno 900 gradi di rotazione, ma il GT dovrebbe una meccanica ed un force feedback migliorati oltre a presentare alcuni pulsanti creati appositamente per Gran Turismo 5, per quando uscira` (la rotella ed i pulsanti di selezione delle impostazioni durante la guida ed il pulsante clacson. Non so se sul Prologue fosse possibile usarli).

OT: PM in fase di spedizione.

tecnologico
13-08-2010, 20:18
il dfgt ha la farfalla del cambio bruttina

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-08-2010, 20:23
ma questa wheelstandpro tiene bene? è bella fissa e rigida?

come mai quella per G27 costa 30 euro in più di quella per G25?

io ancora devo decidere se recuperare da un mio amico il G25 che era mio per GT4 o se prendere il G27.. ancora sono in cerca di review e testimonianze se merita l'enorme prezzo di differenza.. opinioni?

e sono anche in cerca di una postazione perchè dove tenevo il G25, che me l'ero sistemata apposta, non ho più modo

guarda, ero molto scettico prima di comprarlo, poi ho visto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=ipbYycrSJww

e l' ho preso, sulla fiducia. effettivamente non si smuove di un centimetro, in più i tubolari che appoggiano per terra hanno alle loro estremità dei rivestimenti in gomma che evitano che il tutto scivoli sul pavimento piastrellato.
è vero costa abbastanza, ma ho preferito prendere subito questo piuttosto che provare una cosa da poco, con il rischio poi di sostituirla. ;)

untireggo
13-08-2010, 20:27
guarda, ero molto scettico prima di comprarlo, poi ho visto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=ipbYycrSJww

e l' ho preso, sulla fiducia. effettivamente non si smuove di un centimetro, in più i tubolari che appoggiano per terra hanno alle loro estremità dei rivestimenti in gomma che evitano che il tutto scivoli sul pavimento piastrellato.
è vero costa abbastanza, ma ho preferito prendere subito questo piuttosto che provare una cosa da poco, con il rischio poi di sostituirla. ;)
:)
La staffa centrale (di qualunque altra postazione simile a questa) non da fastidio alle gambe?

Narx
13-08-2010, 20:30
il dfgt ha la farfalla del cambio bruttina

In realtà sono solo 2 pulsanti leggermente sporgenti, e già a chiamarla farfalla mi sà di complimento...
Comunque c'è qualcuno che utilizza la farfalla ancora? Io dopo che sono usciti i volanti con cambio a parte, chiederei l'abolizione :sofico:..

hardvibes
13-08-2010, 20:31
il prezzo mi attira, solo che ho bisogno di feedback in merito alla qualità, non vorrei che alla prima curva mi si spezza
Il wheelstand pro è solidissimo e vale tutti i soldi spesi
http://wheelstandpro.info/#

dssdsdsdsdsdsdsdsd
13-08-2010, 20:41
:)
La staffa centrale (di qualunque altra postazione simile a questa) non da fastidio alle gambe?

parlando della versione per G25 (che ha 3 pedali, accel. freno e frizione) la pedaliera si può montare anche un po' decentrata, in questo modo la gamba destra, che agisce sia su acceleratore che sul freno non si va mai a scontrare con essa staffa.

tornando alla solidità, ad oggi è più di un anno che lo utilizzo in modo intenso (più o meno tutti i giorni, visto che la facilità di aprirlo/richiuderlo incentiva l' uso del volante, rispetto al classico svita/avvita che si fa con i ganci da volante tradizionale), l' ho anche trasportato per LAN party ed è ancora stabile come il primo giorno. :D

fra33minuti
13-08-2010, 21:24

Visto che dovrò prendere GT5 + volante vorrei risparmiare sull'eventuale stand...
Dite che è complicato farselo da soli? Considerate che ho già tutta l'attrezzatura che può servire (saldatrice per ferro e tutti gli attrezzi vari)

tecnologico
13-08-2010, 21:30
In realtà sono solo 2 pulsanti leggermente sporgenti, e già a chiamarla farfalla mi sà di complimento...
Comunque c'è qualcuno che utilizza la farfalla ancora? Io dopo che sono usciti i volanti con cambio a parte, chiederei l'abolizione :sofico:..

la maggior parte delle auto cambia al volante. bella cagata il cambio a manopola della punto. giochi a f1 2010 e cambi col fungo?

untireggo
13-08-2010, 21:41
Il cambio(a manopola) del DF Pro e GT è solo sequenziale?

Narx
13-08-2010, 21:51
la maggior parte delle auto cambia al volante. bella cagata il cambio a manopola della punto. giochi a f1 2010 e cambi col fungo?

io si, è irreale, ma staccando le mani in adiacenza di una curva riesco ad essere molto più tecnico piuttosto che tenerle sempre sul volante, è una questione personale, devo imporre sempre l'entrata i tempi di cambio, staccata, ma con le mani attaccate al volante perennemente guido come il joy pad.:)

Narx
13-08-2010, 21:52
Il cambio(a manopola) del DF Pro e GT è solo sequenziale?

si

Ventresca
13-08-2010, 21:54

il problema è che io non ho tutti quei soldi che costa-> sono abbastanza un pezzente.

Dr_Flak
13-08-2010, 21:59
http://www.youtube.com/watch?v=qbQInXiv2G8&feature=player_embedded#!

Neve e pioggia confermati (nuovamente :asd:).

A questo punto credo che il famoso blog sul sito ufficiale sia da prendere per vero nella sua interezza, compresa la presenza di track editor, kart ecc.

Si parla di 20 "scenari" e 70 piste.
Niente di più preciso ma interessante l'uso di questi termini... personalmente non mi suona come 20 piste e 70 layout.

Tra una settimana credo ne sapremo di più e sopratutto mi aspetto di vedere gli effetti meteo... magari dinamici, sarebbe fantastico.

Flak

s12a
13-08-2010, 22:11
Non farei molto affidamento sulle parole del tizio... fra l'altro se e` per questo pioggia e neve erano gia` su GT4... solo non in real time.

Chamonix / Ice Arena / Tsukuba Wet / SSR5 Wet

Malek86
13-08-2010, 22:24
Non farei molto affidamento sulle parole del tizio... fra l'altro se e` per questo pioggia e neve erano gia` su GT4... solo non in real time.

Chamonix / Ice Arena / Tsukuba Wet / SSR5 Wet

L'unica cosa che ricordo della pioggia e della neve, è che in PGR4 le odiavo. Ti facevano slittare fin troppo, perciò non mi piaceva guidare in quelle condizioni. Certo, a vedersi erano uno spettacolo, però deh. Poi non so, magari slittavano così tanto perchè era un arcade :O

Ma anche con la neve in GT PSP slittavo un casino, a dire il vero... quindi credo di no...

NoPlaceToHide
13-08-2010, 23:16
L'unica cosa che ricordo della pioggia e della neve, è che in PGR4 le odiavo. Ti facevano slittare fin troppo, perciò non mi piaceva guidare in quelle condizioni. Certo, a vedersi erano uno spettacolo, però deh. Poi non so, magari slittavano così tanto perchè era un arcade :O

Ma anche con la neve in GT PSP slittavo un casino, a dire il vero... quindi credo di no...

noooooooooooooooo sei un livornese!?

Io no :asd: ma lo è mio cognato e mi fate morire quando parlate...

nido del cuculo è il re di iutub! :asd:

A parte l'OT...dagli ultimi reply che hai fatto, pare che ti piaccia giocare con delle macchine su dei binari con buona grafica al max 3 giri e possibilmente che ti facciano vincere...sempre :D

NoPlaceToHide
13-08-2010, 23:18

fantastico, se poi è così solido...forse forse vendo il mio e ci piglio quello....

Chi vuole il mio??? :)

Malek86
13-08-2010, 23:29
noooooooooooooooo sei un livornese!?

Io no :asd: ma lo è mio cognato e mi fate morire quando parlate...

nido del cuculo è il re di iutub! :asd:

A parte l'OT...dagli ultimi reply che hai fatto, pare che ti piaccia giocare con delle macchine su dei binari con buona grafica al max 3 giri e possibilmente che ti facciano vincere...sempre :D

No, son pisano :asd: ma il deh lo usiamo anche qui :D

A parte l'OT... diciamo che mi piace giocare con le macchine senza guida troppo realistica, la grafica m'importa poco e mi interessa di più la resa visiva (es. PS2 su FullHD = schifo), massimo 3 giri a gara, e non ho mai detto che voglio che mi lascino vincere, dico solo che se voglio slittare per tutto il giro allora gioco ad Outrun 2 :asd:

hardvibes
13-08-2010, 23:30
fantastico, se poi è così solido...forse forse vendo il mio e ci piglio quello....

Chi vuole il mio??? :)Dici questo che balla da solo non appena levi le mani dal volante? :asd:
Atomic Driving Station
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100225131959_8022805115682-2.jpg

EDIT: ho trovato un paio di video dell'Atomic
http://www.youtube.com/watch?v=Rp1q5-Xq4PQ
http://www.youtube.com/watch?v=rXbcD00W_Sw
Balla eccome:eek: 100 euro buttati.

Per chi volesse vedere la differenza col Wheelstand Pro http://www.youtube.com/watch?v=NqTQwt_bR7A

Visto che dovrò prendere GT5 + volante vorrei risparmiare sull'eventuale stand...
Dite che è complicato farselo da soli? Considerate che ho già tutta l'attrezzatura che può servire (saldatrice per ferro e tutti gli attrezzi vari)

il problema è che io non ho tutti quei soldi che costa-> sono abbastanza un pezzente.Non so cosa dirvi io vi sconsiglio di comprare uno stand se poi non è stabile :boh: .
Se siete bravi col fai-da-te provateci...

Malek86
13-08-2010, 23:46
Ehm, non per dire, ma se comprate la roba della Atomic allora ve le cercate :O

NoPlaceToHide
13-08-2010, 23:50
Dici questo che balla da solo non appena levi le mani dal volante? :asd:
Atomic Driving Station
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100225131959_8022805115682-2.jpg

EDIT: ho trovato un paio di video dell'Atomic
http://www.youtube.com/watch?v=Rp1q5-Xq4PQ
http://www.youtube.com/watch?v=rXbcD00W_Sw
Balla eccome:eek: 100 euro buttati.

Per chi volesse vedere la differenza col Wheelstand Pro http://www.youtube.com/watch?v=NqTQwt_bR7A

se togli le mani balla è vero, ma finchè ci guidi ci guidi molto bene non senti nessun fastidio ne che ti si sposta, pesa come un carro armato...

Wip3out
14-08-2010, 01:00
Ma anche no! Quello della Atomic l'ho comprato io e per usarlo decentemente con il volante Microsoft m'è toccato fissarci sopra una tavola trasversale con due piedi telescopici ai lati, altrimenti per effetto della lunga leva si spostava lateralmente ad ogni minima sollecitazione ed era impossibile impostare correttamente l'ingresso in curva ed il force feddback era notevolmente compromesso. Non lo consiglierei a nessuno. Per montarlo e smontarlo ora mi ci vuole una decina di minuti!

untireggo
14-08-2010, 11:07
Cosa mi è stato risposto alla mia domanda(tramite un loro contato su ebay perchè l'email dal sito non fuonziona, almeno a me) del perchè ci sono più versioni della postazione Wheel Stand Pro:
Salve.Grazie per aver scelto mia
postazione.Problemi con comunicazione e colpa
mia.Adesso sto a vacanze in Polonia e controllo
email ogni 2 giorno.Perdona me.vendiamo diversi
tipi di postazioni perche vogliamo che nostri
clienti saranno contenti da acquistare postazione
di suo grado senza pagare le coze che non possono
usare.Presempio postazione da 109 euro funziona
con tutti i tipi di volanti Logitech fino
G25(escluso), postazione da 125euro funziona con
tutti i tipi di postazioni Logitech anche con
g27.Postazione da 132 e una postazione limitata,
piu robusta

maggiore scia
14-08-2010, 11:19
felice possesore del dfgt o dfp marcato gt.il force feed back è praticamente lo stesso.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100814121735_drivingforcegt.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100814121735_drivingforcegt.jpg)
un ottimo volante per il mio pc e la play.meglio di cosi....:D

Dr_Flak
14-08-2010, 12:11
felice possesore del dfgt o dfp marcato gt.il force feed back è praticamente lo stesso.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100814121735_drivingforcegt.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100814121735_drivingforcegt.jpg)
un ottimo volante per il mio pc e la play.meglio di cosi....:D

Io il DFP non l'ho mai provato ma mi sono deciso a comprare il DFGT quando sia dalle dichiarazioni di Logitech sia (sopratutto) da diverse recensioni (di utenti e di siti) parlavano del force feedback del GT PRO come qualcosa di direttamente derivato da e (nonostante il motore singolo) praticamente identico a quello del G25/G27.

Erano recensioni che cmq consigliavano l'acquisto del G25 e 27 per via della pedaliera più precisa, del cambio con frizione, delle rifiniture ecc, ma a feeling di guida si parlava di sensazioni praticamente uguali ai 2 fratelli maggiori e superiori a quelle del DFP.

Poi se questo sia vero o meno non posso dirlo non avendo mai provato a dovere gli altri volanti.

Io posso dire che con il DFGT mi trovo molto bene, che il force feeback è ottimo e potentissimo (per non farmi male lo tengo a 3 su 10 mi pare :asd:).
E' un ottimo acquisto per quello che costa visto che lo trovai (nuovo) a 100 euro spedito.

Ho deciso di non spendere quasi 300 euro per il G27 o fratello maggiore perchè sono cifre importanti e pretenderei un volante pressochè perfetto mentre entrambi hanno le loro magagnette col cambio, coi pulsanti, un raggio che poteva essere superiore, e sopratutto una zona morta centrale del FFB che perdono al mio DFGT ma che accetterei molto poco volentieri da un volante che costa quasi il triplo.
Per fare il passaggio personalmente aspetterò la nuova incarnazione del volante logitech che credo e spero risolverà (almeno i più importanti di) questi difetti.

Detto questo, ovviamente se la spesa per le proprie tasche non è così impegnativa non vedo per quale motivo non andare sul G25 o G27.

Non credo che i controlli in tempo reale del DFGT possano risultare un valore aggiunto da preferire alle finiture, la pedaliera, il cambio manuale e i paddles "veri" delle soluzioni più costose.

Flak

Mandrillo Corp
14-08-2010, 14:03
Cosa mi è stato risposto alla mia domanda(tramite un loro contato su ebay perchè l'email dal sito non fuonziona, almeno a me) del perchè ci sono più versioni della postazione Wheel Stand Pro:
piu robusta

una mail del genere mi fa un pò perdere la fiducia di dargli 130 euro :muro:

untireggo
14-08-2010, 14:07

Perchè dici ci sia da fidarsi poco del sito o hai dedotto poca preofessionalità nella risposta? :D
Cmq basterebbe chiedere a chi ha acquistato su quel sito (se ce n'è qualcuno)
E se ha preso la postazione altrove basta farsi dire dove ;)

hardvibes
14-08-2010, 14:37

Perchè dici ci sia da fidarsi poco del sito o hai dedotto poca preofessionalità nella risposta? :D
Cmq basterebbe chiedere a chi ha acquistato su quel sito (se ce n'è qualcuno)
E se ha preso la postazione altrove basta farsi dire dove ;)
Io ho comprato dal sito. Poco dopo aver effettuato la transazione mi ha chiamato il distributore chiedendomi (con accento dell'est) se potevo andare a prendere lo stand direttamente da lui senza spedirlo e aspettare chissà quanti giorni per riceverlo, dato che lui abita dietro casa mia. Che culo...

Ora quello che sto per dire non deve assolutamente influenzare il vostro acquisto: io ho pagato via internet i 125€ per lo stand del G25 ma dato che loro non l'hanno spedito ho chiesto al distributore se poteva restituirmi almeno 5 euro in contanti, ha esitato un po', io ho insistito e alla fine me li ha restituiti, basta. Bisogna insistere e non farsi fregare, tutto qua.
Cioè il suo intento era quello, guadagnarci sulla spedizione non effettuata.

untireggo
14-08-2010, 15:19
Io ho comprato dal sito. Poco dopo aver effettuato la transazione mi ha chiamato il distributore chiedendomi (con accento dell'est) se potevo andare a prendere lo stand direttamente da lui senza spedirlo e aspettare chissà quanti giorni per riceverlo, dato che lui abita dietro casa mia. Che culo...

Ora quello che sto per dire non deve assolutamente influenzare il vostro acquisto: io ho pagato via internet i 125€ per lo stand del G25 ma dato che loro non l'hanno spedito ho chiesto al distributore se poteva restituirmi almeno 5 euro in contanti, ha esitato un po', io ho insistito e alla fine me li ha restituiti, basta. Bisogna insistere e non farsi fregare, tutto qua.
Cioè il suo intento era quello, guadagnarci sulla spedizione non effettuata.
Confermi quindi che la postazione da 125€ va bene sia per il g25 che per il g27? oltre al DF GT...

hardvibes
14-08-2010, 15:25
Non lo so.....

turbofantasyfan
15-08-2010, 10:50
io non so se spendere ora 30 euro in più in previsione del G25/27 o no... io ora ho un DFP

ciao nikka..

se posso darti un consiglio, io avevo dfp, mi si e sfasciato dopo anni di servizio, ho acquistato il dfgt, mi trovo molto bene, il ffb e leggermente migliorato e il volante è un po piu comodo essendo piu grande. ma cambia cmq poco dal dfp

il g25 è abbastanza diverso dal dfgt sia in ffb che rifiniture solidità ecc..

io non ho avuto il coraggio di spendere 200 euro per un volante, se lo trovo a meno tipo sui 150 nuovo lo compro di sicuro

s12a
15-08-2010, 10:53
Hai riscontrato differenze in "scorrevolezza", a parita` di Force Feedback?
Ho letto che i G25/G27 sono scorrevoli nel senso che e` facile girarli da una parte all'altra molto velocemente e questo aiuterebbe nelle situazioni in cui cio` e` richiesto, tipo drifting.

untireggo
15-08-2010, 11:58
piu robusta

Ad ulteriore domanda del perchè di quella differenza di prezzo:

Salve.Questa da 132euro e un po piu grande, piu larga e un po piu alta (c'e diferenza 2cm confronte altre) e pesa di piu come altre perche tubi sono piu grossi (piu di 1kg di diferenza).Ti saluto.giacomo

Quindi per 7€ converebbe andare sul sicuro e prendersi quella più resistente

Dr_Flak
15-08-2010, 20:13
Ad ulteriore domanda del perchè di quella differenza di prezzo:

Salve.Questa da 132euro e un po piu grande, piu larga e un po piu alta (c'e diferenza 2cm confronte altre) e pesa di piu come altre perche tubi sono piu grossi (piu di 1kg di diferenza).Ti saluto.giacomo

Quindi per 7€ converebbe andare sul sicuro e prendersi quella più resistente

E' vero anche che avere un tubo enorme tra le gambe fa comodo nella vita di tutti i giorni, ma quando si tratta del supporto per volante e pedaliera avrei qualche perplessità sulla sua comodità.

Flak

paolor_it
16-08-2010, 08:28
Scusate ma mi sono perso in 600 e passa pagine di commenti.
Quando esce GT5? quali sono le ultime notizie sulle caratteristiche del gioco (va bene anche se mi indicate qualche topic precedente che mi vado a leggere).
Grazie.

turbofantasyfan
16-08-2010, 09:11
Hai riscontrato differenze in "scorrevolezza", a parita` di Force Feedback?
Ho letto che i G25/G27 sono scorrevoli nel senso che e` facile girarli da una parte all'altra molto velocemente e questo aiuterebbe nelle situazioni in cui cio` e` richiesto, tipo drifting.

Allora c'è da dire che il dfgt è molto piu scorrevole in "ritorno" rispetto al dfp..
da quel che so il g25-27 ha 2 motori per il ritorno di forza mentre il dfgt soltanto 1..

il g25 (che posiede il mio "compagno di squadra" in rfactor) lo trovo migliore soprattutto per la potenza del ritorno di forza.. tarato bene (parlo su rfactor dove il ffb è piu accurato) con il real feel plugin lo trovo molto piu preciso e potente, nonchè ovviamente molto piu scorrevole e veloce nel ritorno.. sempre rispetto al dfgt..

diciamo per concludere che lo trovo di gran lunga migliore rispetto al dfp e piu preciso e prestante rispetto al dfgt.. (questo però solo con sim con i controcxzzi) su gt5 dove il ffb non è così accurato, secondo me il dfgt è piu che sufficente.. poi se uno fa camp on line abbastanza impegnativi con sim tipo rfactor e company, mi sento di consigliare il g25 (ovviamente se uno ha la disponibilità per spendere 200 € per un volante)

scusate per l'ot..

@ paolor_it

esce il 2 novembre..

s12a
16-08-2010, 09:28
Grazie per i suggerimenti.
Sono sempre piu` indeciso. Il volante potrei usarlo anche per il PC, ma principalmente lo prenderei per Gran Turismo. Rumorosita` e resistenza alla rotazione che ho su quello attuale e che sarebbero sul DFGT come ho gia` letto altrove sarebbero inoltre motivi che mi farebbero propendere per il G27 (visto che il G25 non si trova piu` in pratica). Chissa` se si riuscira` a trovare a meno di 200 euro.

paolor_it
16-08-2010, 09:35
@ paolor_it

esce il 2 novembre..

Grazie ;)
ho comrato la ps3 a ottobre 2009 perchè sembrava imminente l'uscita di GT5, speriamo sia la volta buona.

E' possibile che supporti anche il 3d? in mio amico si è appena preso una TV edge-led sony da 60" che funziona in 3d. se la qualità è quella che mi aspetto sarà una bomba

Malek86
16-08-2010, 10:00
Il 3D è già stato confermato.

Simonex84
16-08-2010, 11:09
Ho visto che molti siti permettono di effettuare il pre-ordine, dite che è il caso di farlo perché andrà a ruba oppure si riuscirà a trovare senza troppi problemi subito dopo l'uscita??

fra33minuti
16-08-2010, 11:27
Ho visto che molti siti permettono di effettuare il pre-ordine, dite che è il caso di farlo perché andrà a ruba oppure si riuscirà a trovare senza troppi problemi subito dopo l'uscita??

Se vuoi essere sicuro di averlo al Day 1 pre ordinalo. (non adesso, se vuoi anche tra un pò ovviamente)

Malek86
16-08-2010, 11:40

Dipende. Se vuoi una qualche edizione speciale, allora col preordine non rischi nulla (ma sono straconvinto che la semplice Collector's Editition si troverà facilmente nei negozi). Se invece vuoi solo l'edizione standard, allora non vedo alcun motivo per preordinare. Ce ne saranno a vagonate.

L'eccezione è se tu compri i tuoi giochi al GS (ergh): in tal caso, una volta mi è stato detto che senza prenotazione non mi potevano vendere un gioco appena uscito, nonostante ne avessero vagonate di copie. Ma c'è da dire che, a meno di necessità dovuta al luogo in cui vivi, qualunque negozio è meglio del GS per comprare i giochi, costa meno e soprattutto non ti fanno problemi.

A parte questo, non credo proprio che le copie nei negozi finiranno tutte subito: non mi è mai capitato con un gioco famoso. In effetti, non capisco la mania della gente di preordinare questo tipo di giochi. Naturalmente, se ti danno dei bonus quando preordini, allora è un altro discorso.

Simonex84
16-08-2010, 12:00
Ok, allora non mi serve il preoprdine :D

chris redfield
16-08-2010, 12:04
A parte questo, non credo proprio che le copie nei negozi finiranno tutte subito: non mi è mai capitato con un gioco famoso. In effetti, non capisco la mania della gente di preordinare questo tipo di giochi. Naturalmente, se ti danno dei bonus quando preordini, allora è un altro discorso.

Il preorder era una pratica delle console oldgen (tipo psx) visto che all'epoca di copie non ce n'erano molte come attualmente. Probabilmente molti si sono fossilizzati su quell'usanza come quando preordinano le console appena uscita (ricordo ancora il preorder per il dreamcast jap all'epoca). Direi con le distribuzioni attuali il problema non si pone proprio. E' solo un:" ce l'ho prima di te!" niente di piu'. ;)

Malek86
16-08-2010, 12:19
Il preorder era una pratica delle console oldgen (tipo psx) visto che all'epoca di copie non ce n'erano molte come attualmente. Probabilmente molti si sono fossilizzati su quell'usanza come quando preordinano le console appena uscita (ricordo ancora il preorder per il dreamcast jap all'epoca). Direi con le distribuzioni attuali il problema non si pone proprio. E' solo un:" ce l'ho prima di te!" niente di piu'. ;)

Ed è per questo, infatti, che adesso molti negozi offrono un qualche tipo di bonus per chi preordina. Oggetti in-game, un portachiavi, una colonna sonora, etc.

Ma per adesso, non mi sembra sia previsto nulla per GT5, quindi non vedo nessun motivo per preordinare. Se poi metteranno qualcosa, allora ci si potrà pensare.

Poi ovviamente... se uno sa già che andrà a comprare il gioco il primo giorno, e sa già che non cambierà idea su quale egozio usare, allora non c'è nemmeno motivo di non preordinare. Però non mi sembra necessario, ecco.

Mandrillo Corp
16-08-2010, 13:17

non si possono avere certezze sul volume di vendite, però io andai a cercare Red Dead Redemption al day1 e in 3 posti diversi l'avevano finito e dovetti aspettare la settimana successiva.. se dovessi scommettere 2 evri direi che GT5 potrebbe avere il medesimo successo, o forse di più vista l'attesa..
dipenderà da quello che faranno vedere al Gamescom e al TGS

futu|2e
16-08-2010, 13:28
non si possono avere certezze sul volume di vendite, però io andai a cercare Red Dead Redemption al day1 e in 3 posti diversi l'avevano finito e dovetti aspettare la settimana successiva.. se dovessi scommettere 2 evri direi che GT5 potrebbe avere il medesimo successo, o forse di più vista l'attesa..

Oppure la gente si è pure dimenticata e fa l'effetto contrario.

Malek86
16-08-2010, 13:58

Dipende anche da dove vivete.

Qui a Pisa, visto che è una città abbastanza piccola, non ho mai problemi a trovare quel che cerco. Anzi, trovo strano che il MW ordini così tante copie dei giochi, quando è palese che poi molte gli restano sugli scaffali. A Milano invece suppongo che ci sarà molta più richiesta, quindi ci sta che qualche negozio, magari quelli particolarmente frequentati, possano restare senza copie.

Ma credo che, a differenza della Rockstar, la Sony abbia ancora più interesse ad evitare le rotture di stock. Qui parliamo di un gioco che in teoria dovrebbe anche aiutare a vendere console, perciò non possono permettersi di non farlo trovare al cliente che va al negozio.

Credo che spediranno un numero spropositatamente alto di copie, come succede per i giochi più di successo (GTA4, Halo 3, MW2, etc.). A costo di lasciarne parecchie sugli scaffali... anzi, credo che sia nel loro interesse far vedere gli scaffali riempiti da un solo gioco. Attira l'attenzione. E indipendentemente da cosa si aspettano: se anche al Gamescom e al TGS facessero vedere che GT5 ti compila la dichiarazione dei redditi e ti fa il caffè, questo servirebbe solo ad aumentare il numero di copie che spediranno.

Mandrillo Corp
16-08-2010, 14:04
Oppure la gente si è pure dimenticata e fa l'effetto contrario.

credo e temo che Sony lo "ricorderà" un pò a tutti ed in maniera insistente.. soprattutto a natale con il bundle

Dr_Flak
16-08-2010, 14:16
http://www.gtplanet.net/gtplanet-insidesimracing-team-up-for-gamescom-2010-coverage-yamauchi-interview/#comments

Questa è una gran bella notizia.

Domani, prima dell'inizio del Gamescon ci sarà l'evento ad inviti riguardo GT5 (in cui si scorpriranno le novità che vedremo i giorni seguenti alla fiera) e GTplanet sarà presente finalmente per intervistare, insieme a insidesimracing, Yamauchi.
Finalmente avremo delle domande azzeccate. :)

Flak

Malek86
16-08-2010, 14:17
http://www.gtplanet.net/gtplanet-insidesimracing-team-up-for-gamescom-2010-coverage-yamauchi-interview/#comments

Questa è una gran bella notizia.

Domani, prima dell'inizio del Gamescon ci sarà l'evento ad inviti riguardo GT5 (in cui si scorpriranno le novità che vedremo i giorni seguenti alla fiera) e GTplanet sarà presente finalmente per intervistare, insieme a insidesimracing, Yamauchi.
Finalmente avremo delle domande azzeccate. :)

Flak

Già m'immagino la sua risposta a tutte le domande: "questa sarà una sorpresa, dovrete aspettare l'uscita del gioco" :asd:

Scherzi a parte, immagino già che si terrà molto vago... :O

Mandrillo Corp
16-08-2010, 14:31
quantomeno con gtplanet presente non dovrò sorbirmi dei video rallentati per vedere cosa hanno mostrato :rolleyes:

Dr_Flak
16-08-2010, 14:35
Già m'immagino la sua risposta a tutte le domande: "questa sarà una sorpresa, dovrete aspettare l'uscita del gioco" :asd:

Scherzi a parte, immagino già che si terrà molto vago... :O

Sicuramente dipende da cosa si chiede.
Le caratteristiche che verranno annunciate in questi giorni non saranno più coperte da segreti.
Inoltre vorrei far chiarezza una volta su tutte sulla questione location / track (e lì la domanda deve essere "si parla di 20 location... le location sono le nazioni o le piste? Se prendiamo come esempio Indyanapolis la location è USA o Indianapolis?"). Se la risposta non verrà data chiaramente la prendo come una notizia positiva.

Anche sui cockpit si potrebbe fare chiarezza una volta per tutte... anche qui se non volessero lasciare il dubbio appositamente per poi farci la "sorpresa" di trovare i cockpit per tutte le auto, non avrebbero alcun motivo di dire che i cockpit sono disponibili solo per le auto premium.
Gioverebbe anche a loro visto che chi guida con la visuale interna in qualche mese se ne fa una ragione.
Morale, se non risponderanno a questa domanda almeno un cockpit standard per categoria di auto standard IMO dovremmo aspettarcelo.

Tornando a cosa verrà rivelato credo che tra le 2 grosse sorprese che mancano all'appello, stando a quanto trapelato, sono il meteo e la customizzazione.
Mi aspetto che una delle 2 caratteristiche venga presentata domani e una a settembre.
Mancano inoltre l'elenco di auto e piste, anche qui potremmo aspettarci una divisione degli annunci.
Ci sono inoltre da vedere i ribaltamenti in-game, i kart, le formula 1 ecc.
Il "big show" cmq me lo aspetto al TGS.

Flak

Malek86
16-08-2010, 15:50
Sicuramente dipende da cosa si chiede.
Le caratteristiche che verranno annunciate in questi giorni non saranno più coperte da segreti.
Inoltre vorrei far chiarezza una volta su tutte sulla questione location / track (e lì la domanda deve essere "si parla di 20 location... le location sono le nazioni o le piste? Se prendiamo come esempio Indyanapolis la location è USA o Indianapolis?"). Se la risposta non verrà data chiaramente la prendo come una notizia positiva.

Anche sui cockpit si potrebbe fare chiarezza una volta per tutte... anche qui se non volessero lasciare il dubbio appositamente per poi farci la "sorpresa" di trovare i cockpit per tutte le auto, non avrebbero alcun motivo di dire che i cockpit sono disponibili solo per le auto premium.
Gioverebbe anche a loro visto che chi guida con la visuale interna in qualche mese se ne fa una ragione.
Morale, se non risponderanno a questa domanda almeno un cockpit standard per categoria di auto standard IMO dovremmo aspettarcelo.

Tornando a cosa verrà rivelato credo che tra le 2 grosse sorprese che mancano all'appello, stando a quanto trapelato, sono il meteo e la customizzazione.
Mi aspetto che una delle 2 caratteristiche venga presentata domani e una a settembre.
Mancano inoltre l'elenco di auto e piste, anche qui potremmo aspettarci una divisione degli annunci.
Ci sono inoltre da vedere i ribaltamenti in-game, i kart, le formula 1 ecc.
Il "big show" cmq me lo aspetto al TGS.

Flak

Non credo che ci saranno i cockpit nelle auto standard. Cioè, il sito ufficiale è il sito ufficiale. In altre parole, è come se fosse già confermato che non ci saranno.

... se poi nel sito ufficiale scrivono cose false apposta per farsi marketing in futuro, allora non si meriterebbero i miei soldi, anzi, sarebbero da prendere a padellate nelle gengive :O

futu|2e
16-08-2010, 15:54
credo e temo che Sony lo "ricorderà" un pò a tutti ed in maniera insistente.. soprattutto a natale con il bundle

Gli auguro di fare una buona campagna pubblicitaria per tutti gli anni di
investimenti /cancellamenti /rifacimenti che hanno subito.

Malek86
16-08-2010, 16:00
Gli auguro di fare una buona campagna pubblicitaria per tutti gli anni di
investimenti /cancellamenti /rifacimenti che hanno subito.

Tranquillo, io credo che il gioco se lo siano praticamente auto-finanziato i Polyphony, con i 5 milioni di copie vendute di GT5P.

A proposito di GT5P... visto che alla fine sarà completamente diverso da GT5, forse era meglio che lo chiamavano GTHD com'era previsto fin dall'inizio :D

bertux
16-08-2010, 19:20
Tranquillo, io credo che il gioco se lo siano praticamente auto-finanziato i Polyphony, con i 5 milioni di copie vendute di GT5P.

A proposito di GT5P... visto che alla fine sarà completamente diverso da GT5, forse era meglio che lo chiamavano GTHD com'era previsto fin dall'inizio :D

oggi per curiosità ho re-inserito gt5P nella play, a parte le collisioni e la fisica discutibili, graficamente in fullhd come giochi di guida non ho visto di meglio, soprattutto nel percorso tra le montagne.
Forza3 che non ho provato graficamente è altrettanto valido (pura curiosità la mia)

Dr_Flak
16-08-2010, 20:55
Non credo che ci saranno i cockpit nelle auto standard. Cioè, il sito ufficiale è il sito ufficiale. In altre parole, è come se fosse già confermato che non ci saranno.

... se poi nel sito ufficiale scrivono cose false apposta per farsi marketing in futuro, allora non si meriterebbero i miei soldi, anzi, sarebbero da prendere a padellate nelle gengive :O

I miei soldi li avranno solo ed unicamente in base al valore del gioco (e virtualmente già li hanno perchè, a meno di catastrofi dell'ultima ora in cui non credo, i pregi del gioco, per quello che è il mio modo di vedere, superano di gran lunga i difetti che, sia ben chiaro, ci sono e ci saranno).

Se dovessimo metterci a fare i moralisti staremmo freschi!

Detto questo anche io sono molto scettico per quanto riguarda la visuale interna, ma sul sito, se vogliamo dirla tutta, dice che le macchine standard non avranno le visuali (plurale) interne, che, con uno slancio di ottimismo, potrebbe essere interpretato come le camere interne nei replay.
Altre fonti (dalla dubbia attendibilità) riportavano conferme per il cockpit di auto standard.
In tutta onestà la do ormai come una possibilità molto molto remota, ma visto che c'e' ancora spazio per speculazioni e interpretazioni mi piacerebbe che si tagliasse la testa al toro una volta per tutte.

Flak

Dr_Flak
16-08-2010, 21:03
oggi per curiosità ho re-inserito gt5P nella play, a parte le collisioni e la fisica discutibili, graficamente in fullhd come giochi di guida non ho visto di meglio, soprattutto nel percorso tra le montagne.
Forza3 che non ho provato graficamente è altrettanto valido (pura curiosità la mia)

Forza 3 è sicuramente curatissimo e molto valido graficamente (e batte GT5P in aspetti quali texture, alberi, ecc) ma GT5P (e GT5 ancora di più) ha un sistema di illuminazione di gran lunga superiore che fa la differenza a livello di realismo.
Ma più che un difetto di Forza3 secondo me questo è il grande pregio di GT5 che (complice il fatto che riprodurre un auto è + semplice di riprodurre un essere umano) è uno dei giochi più fotorealistici che conosco, di ogni genere e su ogni sistema, proprio per la perizia che PD ha sempre dimostrato sotto questo aspetto.

Flak

Malek86
16-08-2010, 21:36
I miei soldi li avranno solo ed unicamente in base al valore del gioco (e virtualmente già li hanno perchè, a meno di catastrofi dell'ultima ora in cui non credo, i pregi del gioco, per quello che è il mio modo di vedere, superano di gran lunga i difetti che, sia ben chiaro, ci sono e ci saranno).

I miei invece non li avranno, indipendentemente dal valore del gioco :O

Purtroppo per la Sony, il loro periodo di penitenza non è finito: avevo detto un anno, e così sarà. A Marzo potrò ricominciare a comprare i loro giochi. Intanto, posso decidere se prenderlo usato oppure aspettare fino ad allora. Oppure importare (è la SCEE che deve fare penitenza, delle altre non mi importa nulla).

Beh, così imparano a chiedermi i "certificati d'acquisto" :O

hardvibes
17-08-2010, 17:14
La conferenza Sony è alle 19:00. Chi c'è c'è, chi non c'è non c'è....
:sperem:
http://www.gtplanet.net/sonys-gamescom-2010-press-conference-live-blogs-video-streams/

Malek86
17-08-2010, 17:17
La conferenza Sony è alle 19:00. Chi c'è c'è, chi non c'è non c'è....
:sperem:
http://www.gtplanet.net/sonys-gamescom-2010-press-conference-live-blogs-video-streams/

Massimo numero di utenti raggiunto? :stordita:

Pare che me ne serva un altro.

s12a
17-08-2010, 17:19
Secondo me verra` divulgata la data di uscita definitiva per l'Europa e mostrate informazioni piu` o meno sommarie come alla conferenza Sony dell'E3. Per informazioni piu` dettagliate credo che occorrera` aspettare i prossimi giorni, dove ci saranno interviste con gli sviluppatori, demo giocabili, ecc.

Malek86
17-08-2010, 18:01
Uhm, devo accontentarmi del liveblog.

PS. dicono che potrebbe iniziare con un annuncio su GT5...

Malek86
17-08-2010, 18:47
GT5 uscirà il 3 novembre in Europa.

Come supponevo, contemporanea :O

hardvibes
17-08-2010, 18:48
Evvai!!!!! :D
http://cdn.cloudfiles.mosso.com/c71692/media/image/201008/php9s9bHB_thumb_IMG_4807.jpg

MarcoM
17-08-2010, 18:48
GT5 uscirà il 3 novembre in Europa.

Come supponevo, contemporanea :O

Quasi... Un giorno dopo ;)

hacker39
17-08-2010, 18:49
è ufficiale:
GT5 uscirà il 3 novembre ve lo dico perchè sto seguendo il blog da questo sito:
http://blog.eu.playstation.com/tag/gamescom-2010/
P.S: cavolo,sono stato anticipato

Malek86
17-08-2010, 18:50
Quasi... Un giorno dopo ;)

Solo perchè il 2 è festa in alcuni paesi europei.

MarcoM
17-08-2010, 18:51
Solo perchè il 2 è festa in alcuni paesi europei.
Sì, infatti, come già avevamo detto tempo fa ;)

Malek86
17-08-2010, 18:53
Sì, infatti, come già avevamo detto tempo fa ;)

Sì, ma un solo giorno di differenza, conta come simultanea :O

MarcoM
17-08-2010, 18:55

Infatti io spero di averlo un giorno prima, tanto qui da noi il 2 non è più festa... :sperem:

Malek86
17-08-2010, 18:57
Comunque non hanno detto nient'altro. Credo ci toccherà aspettare l'intervista a Yamauchi (e sperare che non si tenga vago) per saperne di più su GT5.

aldarev
17-08-2010, 19:14

No. Sono 2 date diverse. Hai toppato :O

Malek86
17-08-2010, 19:15
No. Sono 2 date diverse. Hai toppato :O

No, io avevo detto chiaramente che "al massimo potranno esserci due o tre giorni di differenza" :O

Quindi ho vinto io :O

Mandrillo Corp
17-08-2010, 19:24
quindi han solo detto 2 parole fra cui la data?

per immagini e video dobbiamo aspettare domani per lo speciale con gtplanet e yamauchi assieme?

s12a
17-08-2010, 19:26
I presenti alla conferenza potranno provare la demo pubblica di GT5... si spera in nuovi video ed immagini nelle prossime ore. Non mi aspetto nulla di nuovo pero`, a parte la data di uscita non e` stato rivelato nulla di nulla.

dssdsdsdsdsdsdsdsd
17-08-2010, 19:30
Il Re è vicino.

http://j.imagehost.org/0455/php9s9bHBIMG_4807.jpg

:D

Leopold
17-08-2010, 19:34
Finalmente :ave:

lordkain84
17-08-2010, 20:04
il re? mah vedremo :asd:

Ludus
17-08-2010, 21:36
se il gioco sarà valido, spero in un bundle con la ps3 ad un prezzo vantaggioso.

turbofantasyfan
17-08-2010, 22:30
:cool:

mamamama
17-08-2010, 22:43
era ora!!! si sono fatti aspettare...giusto un pochino!!! :D :D :D

hardvibes
17-08-2010, 23:25
Arrivano le prime immagini

http://image.gamespotcdn.net/gamespot/images/2010/228/941103_20100817_screen002.jpg
http://image.gamespotcdn.net/gamespot/images/2010/228/941103_20100817_screen003.jpg
http://image.gamespotcdn.net/gamespot/images/2010/228/941103_20100817_screen001.jpg

e...

TADAAA!
1967 Lamborghini Miura P400, Bertone Prototype
http://image.gamespotcdn.net/gamespot/images/2010/228/941103_20100817_screen004.jpg

Malek86
17-08-2010, 23:31
Le macchine si guidano tutte a sinistra?

s12a
18-08-2010, 00:43
La Supra del primo screenshot ha gli pneumatici esterni deformati dal carico in curva?
Spero sia proprio cosi`.

hardvibes
18-08-2010, 01:06
Ultimo tweet da GTPLANET:
WHOA - just got an email with some amazing details. You guys better buckle up for tomorrow!!! :O
E chi dorme stanotte:eek: ...

s12a
18-08-2010, 01:14
Davvero...
Ma perche' tenerci sulle spine? Non c'e` staff di GTP negli USA che potrebbe aggiornare a riguardo? O magari c'e` un NDA fino a domani...?

hardvibes
18-08-2010, 02:06
Embargo:O
Tra le novità ci deve essere per forza il meteo. Sappiamo che era in sviluppo e che avrebbero deciso se includerlo o meno nella versione finale ....dai caspita anche gameblog.fr disse che alla Polyphony venne visionato un video privato con le corse sotto la pioggia.

EDIt: azz Jordan di GTPLANET dice che non ci sarà da aspettare fino a domani, sta già scrivendo l'articolo. Ok...preparo io caffè :D

s12a
18-08-2010, 02:17
Ma di pioggia e neve non mi stupirei poi tanto, a meno che il meteo non sia realmente dinamico su tutti o buona parte dei circuiti. Dopotutto come detto in precedenza, anche su GT4 c'era una manciata di circuiti con fondo bagnato e neve. Mi interessa personalmente di piu` la tracklist.

Dr_Flak
18-08-2010, 02:24
Embargo:O
Tra le novità ci deve essere per forza il meteo. Sappiamo che era in sviluppo e che avrebbero deciso se includerlo o meno nella versione finale ....dai caspita anche gameblog.fr disse che alla Polyphony venne visionato un video privato con le corse sotto la pioggia.

EDIt: azz Jordan di GTPLANET dice che non ci sarà da aspettare fino a domani, sta già scrivendo l'articolo. Ok...preparo io caffè :D

Mai ferie furono tanto azzeccate.
Per me 1 cucchiaino e mezzo, ok?

Flak

s12a
18-08-2010, 02:29
Intanto c'e` gia` un video ed ho notato una cosa interessante nuova :D :eek: ;)

http://www.youtube.com/watch?v=5OZSSrDR7D8

hardvibes
18-08-2010, 02:35

http://www.youtube.com/watch?v=5OZSSrDR7D8Tracce sull'asfalto!! Peppeeepepepepee Peppeeepepepepee!!

Dr_Flak
18-08-2010, 02:35

http://www.youtube.com/watch?v=5OZSSrDR7D8

Li avete chiesti, li avete ottenuti: segni sull'asfalto per tutti.
Continuo a ritenerli inutili ma almeno ci sarà un elemento in meno su cui lamentarsi. ;)
Mi fa cmq piacere che siano di un'intesità accettabile, non le strisciate nere che si vedono spesso.

Flak

dssdsdsdsdsdsdsdsd
18-08-2010, 03:18
Karting, course-creator, i segni delle gomme, il Circuito di monza, di Piazza del campo (karting) e San Galgano, auto classiche (Ferrari 330 P4 e Lamborghini Miura), e molte auto recenti ('08, '09 e '10), che roba! :ciapet:

:cry: :cry: :cry:

Dr_Flak
18-08-2010, 03:46
Karting, course-creator, i segni delle gomme, il Circuito di monza, di Piazza del campo (karting) e San Galgano, auto classiche (Ferrari 330 P4 e Lamborghini Miura), e molte auto recenti ('08, '09 e '10), che roba! :ciapet:

:cry: :cry: :cry:

Ormai mi sembra piuttosto evidente che Yoshida non si era fumato nulla e che quando riportato sul sito ufficiale sono tutte cose che è lecito attendersi visto che si stanno confermando una dopo l'altra.
Per la precisione:

1) + tracciati (e auto) rispetto a qualsiasi altro GT
2) meteo (non parla di piste con la pioggia o la neve alla GT4 ma di "effetti grafici come il tempo", riferendosi a questa come un'innovazione)

Credo che saranno cose che vedremo al TGS. ;)

Flak

s12a
18-08-2010, 04:11
Monza era uno dei circuiti che era fra le locazioni meteo di GT5P che sembrava impossibile apparisse nel gioco, ed invece alla fine c'e` stata la sorpresa. Chissa` che lo stesso non avvenga per gli altri circuiti (in grigio):

http://img197.imageshack.us/img197/1525/tracks3.png

Spero a proposito per la Sopraelevata ed il circuito di Monza completo degli anni 60 (tracciato originale senza chicane + Sopraelevata).

hardvibes
18-08-2010, 04:54
Da Famitsu:
GT5 Interview - Weather changes in realtime while racing; Driver's management is extremely important in this game; Endurance races also have this weather feature; A-Spec & B-Spec are both equivalent in this game but they're included separately in the game

C'è solo una canzone che mi viene in mente....
SweeeeeeeeeeEeeEeeet EmoooOoOoootioooooon :O

Altri dettagli importanti!:eek: :eek:
It looks like there's a Kaz interview in Famitsu this week. I haven't been keeping up with GT5, so I'm not sure what's new, but here's what Game Jouhou has in its summary:

-The game includes elements surrounding the driver's personality, strength and mental condition.
-There's importance placed on driver management
-During endurance races, you can swap out drivers
-The weather will change in real time during races
-The game will have racing modifications, although not for all cars

hardvibes
18-08-2010, 05:05
doppio post

Malek86
18-08-2010, 08:13
-The game includes elements surrounding the driver's personality, strength and mental condition.
-During endurance races, you can swap out drivers

Cioè, se ho capito bene, significa che il guidatore avrà delle "statistiche" che cambiano man mano che va avanti nella gara, e se si stanca troppo occorre cambiarlo?

Non mi piacerebbe molto come cosa. Il guidatore dovrebbe essere il giocatore. Non una specie di "avatar" del pilota, ma proprio il pilota in sè, con tutto quel che ne consegue. La personalità, forza e condizione mentale dovrebbero essere quelle che ha il giocatore, non qualche omino prefabbricato. Altrimenti che fanno, me lo trasformano in un RPG?

Fortuna che io non faccio gare lunghe, quindi questa situazione non dovrei trovarla :stordita:

Mandrillo Corp
18-08-2010, 08:30
-During endurance races, you can swap out drivers Cioè, se ho capito bene, significa che il guidatore avrà delle "statistiche" che cambiano man mano che va avanti nella gara, e se si stanca troppo occorre cambiarlo?

Non mi piacerebbe molto come cosa. Il guidatore dovrebbe essere il giocatore. Non una specie di "avatar" del pilota, ma proprio il pilota in sè, con tutto quel che ne consegue. La personalità, forza e condizione mentale dovrebbero essere quelle che ha il giocatore, non qualche omino prefabbricato. Altrimenti che fanno, me lo trasformano in un RPG?

Fortuna che io non faccio gare lunghe, quindi questa situazione non dovrei trovarla :stordita:

ma sei fuori? è geniale ed innovativo.. hai idea dello sforzo che si fa nelle vere corse?! è la stanchezza il peggior nemico, non gli avversari.. è veramente geniale come cosa..

mi immagino già in una endurance dopo qualche ora la risposta del pilota che impercettibilmente ogni tanto rallenta, facendoti perdere qualche decimo sul giro come succede nelle vere gare

dove sono i minchioni che criticano il Real Driving Simulation? ognuno di loro dovrebbe avere qualcuno che gli caga in testa dopo gli annunci della nottata

pando811
18-08-2010, 08:33
bonjour finesse :asd:

Malek86
18-08-2010, 08:43
ma sei fuori? è geniale ed innovativo.. hai idea dello sforzo che si fa nelle vere corse?! è la stanchezza il peggior nemico, non gli avversari.. è veramente geniale come cosa..

mi immagino già in una endurance dopo qualche ora la risposta del pilota che impercettibilmente ogni tanto rallenta, facendoti perdere qualche decimo sul giro come succede nelle vere gare

dove sono i minchioni che criticano il Real Driving Simulation? ognuno di loro dovrebbe avere qualcuno che gli caga in testa dopo gli annunci della nottata

Dopo qualche ora di endurance, dovresti essere tu stesso a perdere decimi, non il pilota... non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di questa cosa.

Se invece tu riesci a farti più di due ore consecutive di gioco ininterrotto senza perdere nemmeno un po' di concentrazione, allora sei più in gamba di quanto pensassi. Io non ci riuscivo nemmeno ai miei "tempi d'oro", figuriamoci ora :O

bertux
18-08-2010, 08:55

dai non esagerare, ognuno a il suo punto di vista

aldarev
18-08-2010, 08:57
dai non esagerare, ognuno Ha il suo punto di vista

:asd:

Ognuno ha il suo punto di vista. Non tutti invece sono capaci di rispettare le idee altrui ed esprimersi con educazione.

Mandrillo Corp
18-08-2010, 08:57
Dopo qualche ora di endurance, dovresti essere tu stesso a perdere decimi, non il pilota... non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di questa cosa.

Se invece tu riesci a farti più di due ore consecutive di gioco ininterrotto senza perdere nemmeno un po' di concentrazione, allora sei più in gamba di quanto pensassi.

guarda, io non corro di certo, però un pò di garette con gli amici su piste vere con i kart le ho fatte... ed è completamente un altra cosa che stare spapparanzati sul divano..

ripeto, secondo me è geniale ed è una feat che lo fa salire di livello, applausi

dai non esagerare, ognuno a il suo punto di vista

era un eufemismo sù..

bertux
18-08-2010, 08:58
:asd:

Ognuno ha il suo punto di vista. Non tutti invece sono capaci di rispettare le idee altrui ed esprimersi con educazione.

oddio che errore da prima elementare, me ne vergogno eh eh:p

mt_iceman
18-08-2010, 09:02
dove sono i minchioni che criticano il Real Driving Simulation?

gt5 non se lo filano manco di striscio ;)

bertux
18-08-2010, 09:10
gt5 non se lo filano manco di striscio ;)

dai ragazzi torniamo obbiettivi, non osanniamo e non critichiamo a priori.
Gt5 è un ottimo gioco ma non sicuramente perfetto, anzi.

Sono quasi sicuro di acquistarlo ma sicuramente non andrò nudo correndo ad acquistarlo

s12a
18-08-2010, 09:10
Qualcuno si chiedeva se sarebbe uscito qualche bundle speciale... chissa` se questo arriva qui da noi:

http://i37.tinypic.com/1znszmh.jpg

pando811
18-08-2010, 09:11
blu è oscena,spero siate daccordo con me :asd: sembra un pezzo di lego :D

Malek86
18-08-2010, 09:13
Qualcuno si chiedeva se sarebbe uscito qualche bundle speciale... chissa` se questo arriva qui da noi:

Il modello bianco non è mai arrivato, quindi ho i miei dubbi. E' più facile, piuttosto, che decidano di fare un normale bundle con la console nera da noi. Che probabilmente conterrebbe l'edizione normale del gioco, non quella limitata che c'è nel bundle blu.

Considera che in Giappone il gioco non è che venda tantissimo, quindi un bundle del genere potrebbe essere utile ad attirare più persone. Qui da noi invece, il successo è assicurato in ogni caso. Inoltre, di solito sono i giapponesi quelli a cui piacciono i colori diversi.

Comuque, in effetti, quel colore non mi piace per niente (ma poi, perchè proprio blu?).

aldarev
18-08-2010, 09:20
Il modello bianco non è mai arrivato, quindi ho i miei dubbi. E' più facile, piuttosto, che decidano di fare un normale bundle con la console nera da noi. Che probabilmente conterrebbe l'edizione normale del gioco, non quella limitata che c'è nel bundle blu.

Considera che in Giappone il gioco non è che venda tantissimo, quindi un bundle del genere potrebbe essere utile ad attirare più persone. Qui da noi invece, il successo è assicurato in ogni caso. Inoltre, di solito sono i giapponesi quelli a cui piacciono i colori diversi.

Comuque, in effetti, quel colore non mi piace per niente (ma poi, perchè proprio blu?).

Esiste la slim bianca in Giappone? :|

P.S. Dando una controllata, pensavo vendesse molto di più in Giappone. Se non ci sono i personaggi "checche" o pupazzetti, non comprano giochi :asd:

nemesis_76
18-08-2010, 09:21
è ufficiale il 3 novembre gt5 sara nostro....

http://www.4news.it/gran-turismo-5-rivelata-la-data-di-uscita-ufficiale-in-europa.php

Malek86
18-08-2010, 09:30
Esiste la slim bianca in Giappone? :|

P.S. Dando una controllata, pensavo vendesse molto di più in Giappone. Se non ci sono i personaggi "checche" o pupazzetti, non comprano giochi :asd:

Non pensare che i giochi di successo, abbiano successo universale... le culture sono differenti. Il fatto che sia creato dai giapponesi è irrilevante. Se guardiamo a GT4, peraltro, non ha venduto moltissimo nemmeno negli USA. In pratica, è una serie che ha in Europa più del 50% (anzi, più del 60% ultimamente) degli acquirenti.

Beh, d'altra parte, per fare un esempio contrario, Halo vende molto più negli USA che non in Europa.

PS. sì, esiste la Slim bianca in Giappone. A me non piace, però bisogna ammettere che fa la sua figura.

mt_iceman
18-08-2010, 09:32
dai ragazzi torniamo obbiettivi, non osanniamo e non critichiamo a priori.
Gt5 è un ottimo gioco ma non sicuramente perfetto, anzi.

Sono quasi sicuro di acquistarlo ma sicuramente non andrò nudo correndo ad acquistarlo

l'intervento di quel bimbo fanboy è stato da rotfl carpiato.

una features simile (oltre ad essere già stata implementata in diversi giochi..lol) è inutile se dietro non sussiste un modello fisico all'altezza (l'assaggio della demo academy non mi ha convinto, ma aspetterò per valutare in modo definito all'uscita)

ciò che fa di un titolo di guida un gran titolo di guida non risiede in certi fronzoli (sperando vengano implementati come si deve). i "minchioni del real driving simulator" (descrizione più adatta a certi fanboy che godono nel disporre di 50 versioni di honda civic) guardano ben altro per verificare se un titolo merita.

s12a
18-08-2010, 09:37
una features simile (oltre ad essere già stata implementata in diversi giochi..lol) è inutile se dietro non sussiste un modello fisico all'altezza (l'assaggio della demo academy non mi ha convinto, ma aspetterò per valutare in modo definito all'uscita)

Perche'? Che nesso c'e` fra le le caratteristiche psicofisiche dei piloti e la fisica?
E` chiaramente un elemento strategico in piu` per non ridurre il B-Spec a "premi pulsante, aspetta, vinci" come su GT4.

Malek86
18-08-2010, 09:42
A proposito di Giappone, pare che laggiù il gioco non verrà venduto in edizioni differenti. Semplicemente, faranno una prima tiratura che conterrà il libretto e alcune macchine bonus. Dopo che sarà esaurita, il gioco continuerà a costare uguale, ma senza gli extra.

Per la cronaca, questo è un modello di business abbastanza diffuso in Giappone, già da parecchio tempo. E pensare che noi qui ci lamentiamo quando le compagnie mettono il DLC gratuito per chi compra nuovo :D

mt_iceman
18-08-2010, 09:48
Perche'? Che nesso c'e` fra le le caratteristiche psicofisiche dei piloti e la fisica?
E` chiaramente un elemento strategico in piu` per non ridurre il B-Spec a "premi pulsante, aspetta, vinci" come su GT4.

intendo dire che non è certo questa feature (riciclata da altri titoli) a dover decretare la qualità di gt5 come l'esaltato sboccato e il suo topic delirante e offensivo lasciavano intendere.

Mandrillo Corp
18-08-2010, 09:56
l'intervento di quel bimbo fanboy è stato da rotfl carpiato.

ciò che fa di un titolo di guida un gran titolo di guida non risiede in certi fronzoli (sperando vengano implementati come si deve). i "minchioni del real driving simulator" (descrizione più adatta a certi fanboy che godono nel disporre di 50 versioni di honda civic) guardano ben altro per verificare se un titolo merita.

ma pensa te se uno che ci lavora deve leggere dei bimbiminkia hater sparar certe frasi.. vabbè

fatto stà che ti insegno, che un real driving simulation, non è solo fisica di guida, che comunque è ancora tutta da provare visto che nessuno qua l'ha avuto sotto mano, ma è appunto una real simulazione di guida, ovvero tutto quello che concerne ad una competizione, GT5, a promesse per ora, è l'unico che affronta un contesto simulativo a 360gradi;
io ho provato rfactor.. ed è ridicolo, una pugnetta parametrale per disadattati, non capisco come uno possa preferirlo ad un forza motorsport a un gt5

se poi potessi essere più preciso su dove è presente questa feat, quale titolo esattamente, così lo provo, considerando il fatto che stai criticando un annuncio di 6 parole e non ne hai visto mezzo neanche in demo

s12a
18-08-2010, 10:03
Video del karting qui. Dovrebbe apparire a breve, e` fresco fresco:
http://www.gamersyde.com/news_gc_gt5_gameplay_video-9783_en.html

s12a
18-08-2010, 10:22
Qui ci sono altre nuove informazioni su GT5, chiarifica in particolare riguardo le novita` della modalita` B-Spec:
http://www.andriasang.com/e/blog/2010/08/18/yamauchi_on_gt5/

mt_iceman
18-08-2010, 10:23
ma pensa te se uno che ci lavora deve leggere dei bimbiminkia hater sparar certe frasi.. vabbè

fatto stà che ti insegno, che un real driving simulation, non è solo fisica di guida, che comunque è ancora tutta da provare visto che nessuno qua l'ha avuto sotto mano, ma è appunto una real simulazione di guida, ovvero tutto quello che concerne ad una competizione, GT5, a promesse per ora, è l'unico che affronta un contesto simulativo a 360gradi;
io ho provato rfactor.. ed è ridicolo, una pugnetta parametrale per disadattati, non capisco come uno possa preferirlo ad un forza motorsport a un gt5

ROTFL. "fatto stà che ti insegno".... :asd:
le frasi in neretto fanno capottare mi auguro per te che nessuno le legga, potresti diventare la persona più perculata del web.

la pugnetta per disadattati, pur con i suoi difetti, prima che arrivasse iracing era, grazie anche ai mods, il punto di riferimento per la comunità dei simmers. ma dal tuo "ho provato" deduco che probabilmente non sai nemmeno di cosa parli. quindi taci che è meglio.

se poi potessi essere più preciso su dove è presente questa feat, quale titolo esattamente, così lo provo

gt2, lo stesso rfactor, il giochino della 24h di lemans di 10 anni fa circa tanto per citare qualche esempio.

considerando il fatto che stai criticando un annuncio di 6 parole e non ne hai visto mezzo neanche in demo

io non ho criticato nulla se non le tue offese da burino. se solo ti prendessi la briga di leggere noteresti come ho semplicemente detto che ritengo vi siano cose più importanti di questa features.
tu cosa hai provato invece per poter insultare le persone o uscire con commenti entusiastici, eh, fessacchiotto?

ripeto, secondo me è geniale ed è una feat che lo fa salire di livello, applausi

Malek86
18-08-2010, 10:32
Qui ci sono altre nuove informazioni su GT5, chiarifica in particolare riguardo le novita` della modalita` B-Spec:
http://www.andriasang.com/e/blog/2010/08/18/yamauchi_on_gt5/

Uhm, ma allora la questione del pilota è solo per il B-Spec. In tal caso, va bene. A me interessava che la macchina non si mettesse a fare errorini da sola mentre la sto guidando io :p

Peccato però, niente informazioni sul numero di piste. Mi sa che dovremo aspettare il TGS.

thegiox
18-08-2010, 10:47
dai su... teniamo a freno gli animi :O

s12a
18-08-2010, 11:06
Sull'editor di circuiti:

Gamescom: GT5 Course Maker Unveiled

Following months of speculation, Polyphony's Kazunori Yamauch finally unveiled Gran Turismo 5's track editor, known officially as the course maker.

Rather than being a fully featured editor – a feature that, Yamauchi confessed, was tinkered with but deemed too complex – the course maker allows players to select certain set parameters to create a track. A theme can be selected, with the Belgian High Fens or Toscana two examples, and the individual track sectors are then defined.

Sectors are edited individually, with frequency of curves, sharpness of corners, degree of topography and banking angle are set with a series of sliders.

Yamauchi created one for the purpose of the demo, a 10km run through the Belgian High Fens. It was sparse but not without sparkle, with rolling hills and fields and the occasional environmental feature like a small village giving it the feeling of a long and winding country road.

Karts were also confirmed for Gran Turismo 5, and Yamauchi revealed that originally this was a feature intended for Gran Turismo 6 – but after it leaked Polyphony decided to put it in this iteration.

We'll have full impressions of Gran Turismo 5 for you later today.

http://uk.ps3.ign.com/articles/111/1113842p1.html

In pratica non un editor completo vero e proprio, ma qualcosa di piu` limitato, casuale, procedurale.
A quanto sembra tracciati anche lunghetti saranno possibili.

thegiox
18-08-2010, 11:14
:sbavvv:

sarò a rischio divorzio :asd:

s12a
18-08-2010, 11:15
A proposito:

10km run through the Belgian High Fens

Hint per Spa? :D

Malek86
18-08-2010, 11:23
Sull'editor di circuiti:

http://uk.ps3.ign.com/articles/111/1113842p1.html

In pratica non un editor completo vero e proprio, ma qualcosa di piu` limitato, casuale, procedurale.
A quanto sembra tracciati anche lunghetti saranno possibili.

Un editor completo sarebbe stato un po' troppo difficile, mi pare.

Ma questa feature non è male. Anzi, visto che è semplificato, potrei aggeggiarci un po' anch'io. Potrei provare a creare qualche tracciato classico.

Karts were also confirmed for Gran Turismo 5, and Yamauchi revealed that originally this was a feature intended for Gran Turismo 6 – but after it leaked Polyphony decided to put it in this iteration.

Visto che alla fine Yoshida è servito a qualcosa? :O

aldarev
18-08-2010, 11:24
A proposito:

Hint per Spa? :D

Non mi pare che il circuito di Spa, dalle immagini, sia situato in una zona paludosa :look:

Fen non significa palude?

s12a
18-08-2010, 11:30
Non mi pare che il circuito di Spa, dalle immagini, sia situato in una zona paludosa :look:

Fen non significa palude?

Personalmente non credo che la locazione "Belgio" sia stata scelta per caso per la dimostrazione dell'editor di tracciati.
Si`, "fen" significa palude comunque.
A proposito, nelle locazioni meteo di GT5P in Belgio oltre a Spa c'era anche Zolder.

EDIT

Mi giunge notizia che le High Fens sono una zona definita del Belgio (Hohes Venn):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/82/Karte_Hohes_Venn.png/595px-Karte_Hohes_Venn.png

Notare Spa nella mappa :D

s12a
18-08-2010, 12:18
Video del Nurburgring GP (ma Monza quando lo filmano?) dal GamesCom:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_gc_gameplay_2-16619_en.html

Filodream
18-08-2010, 12:21
non ho mai visto fino a oggi un video di anteprima nel quale guidassero con decenza, incredibile! :p
Non si chiede molto.. ma almeno di stare sulla strada per 30 secondi di fila.

Comunque tutto sembra ancor più pregiato del previsto, sono davvero contento e non vedo l'ora ;)

Marko#88
18-08-2010, 12:35
Quindi ci sarà anche il circuito di Imola?
Fra quello e il ring sarà la mia morte sociale ho già capito...:asd:

s12a
18-08-2010, 12:37
Quindi ci sarà anche il circuito di Imola?
Fra quello e il ring sarà la mia morte sociale ho già capito...:asd:

Stando alle locazioni meteo di GT5P, e` possibile di si`.
Pero` non si sa se come Monza e molto probabilmente Spa (oltre ad altri circuiti gia` presenti su GT4/GTPSP), ci saranno tutti.

lordkain84
18-08-2010, 12:43
a me sembra strano il comportamento della macchina ... sembra che molleggi un pò troppo

Mandrillo Corp
18-08-2010, 12:48
a me sembra strano il comportamento della macchina ... sembra che molleggi un pò troppo

parli della R8 a Monza? http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_gc_gameplay_2-16619_en.html

si molleggia abbastanza, non so come sia nella realtà, però non avendo un'assetto da corsa o una barra credo sia normale per una vettura stradale

Mandrillo Corp
18-08-2010, 12:50
il video dei kart invece
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_gc_gameplay_karting-16605_en.html

è notevole.. con la visuale cockpit mi sembra proprio quando vado con i miei amici.. con il mega sottosterzo classico che pattina reso molto bene

a questo punto volante e postazione sono d'obbligo, non vedo l'ora

hardvibes
18-08-2010, 13:10
:sborone:
http://img686.imageshack.us/img686/1359/schermata20100818a14072.png
http://img689.imageshack.us/img689/8425/schermata20100818a14084.png

http://i35.tinypic.com/fks6x0.gif

s12a
18-08-2010, 13:16
Altri due video

Cars
http://www.youtube.com/watch?v=MuUqzZVUTKA

Tracks
http://www.youtube.com/watch?v=LUrbdJlsp1s

bertux
18-08-2010, 13:32
Altri due video

Cars
http://www.youtube.com/watch?v=MuUqzZVUTKA

Tracks
http://www.youtube.com/watch?v=LUrbdJlsp1s

ci sono le due 500, che figata...
so già che a molti di voi delle macchine "normali" non ne ve ne fregherà niente ma a me invece interessa molto

matteeo
18-08-2010, 13:35
sarò a rischio divorzio :asd:

Saremo in due.

Dr_Flak
18-08-2010, 13:37
Piazza del campo è clamorosa.
Sembra anche molto divertente. :)

Aspetto Monza!

Cmq IMO a questo punto, con le piste Kart che fanno la loro comparsa, decade del tutto la possibilità di avere solo 20 tracciati e mi aspetto almeno le 40+ piste di cui si era letto tempo fa, per un totale di 70 variazioni.
70 piste con 100 variazioni (altri numeri circolati) mi sembra fin troppo ottimistica come ipotesi, ma con tutte le modalità di gioco che ci sono non sarebbe proprio male! ;)

Fatto sta che con la conferma del meteo variabile GT5 si dimostra probabilmente come il gioco di guida con più feature in circolazione e sopratutto ora c'e', IMO, tutta un'altra profondità aggiunta alle gare più lunghe, per arrivare alle 24h che ora IMO varrà davvero la pena provare.

L'editor dei tracciati, per come descritto non consentirà di creare riproduzioni fedeli di tracciati esistenti, ma è un tool gestibile da tutti e consentirà la creazione un gran numero di piste. Spero in una indicizzazione e rankizzazione efficaci per non perderersi in un marasma di piste fatte male.
Un editor più complesso sarebbe stato bello ma forse anche utopico visto che la PD ovviamente per questioni di linguaggio complessità e piattaforma non potevano mettere a disposizione il loro tool, ma avrebbero dovuto cmq riscrivere da capo un editor completo... forse in futuro, ma spero che si riescano a creare belle piste lo stesso, meglio piste fictional divertenti che brutte copie delle originali (per le quali ci sarà sempre spazio su qualche DLC sicuramente).

Per finire, sbaglio o nella GIF di hardvibes c'e' una folata di vento pazzesca che fa finire l'audi fuori pista? :D

Flak

matteeo
18-08-2010, 13:40
Video del karting qui. Dovrebbe apparire a breve, e` fresco fresco:
http://www.gamersyde.com/news_gc_gt5_gameplay_video-9783_en.html

Il Palio con i Kart!!!

s12a
18-08-2010, 14:10
Gallardo su Top Gear Test Track (ma Monza??)
http://gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_top_gear_track-16633_en.html

s12a
18-08-2010, 14:31
Intervista di GTPlanet a Yamauchi! (un po' piu` corta di quanto mi aspettassi comunque, ma alcune informazioni sono in attesa per via dell'embargo)
http://www.gtplanet.net/gamescom-the-yamauchi-interview/

Malek86
18-08-2010, 14:36
Intervista di GTPlanet a Yamauchi! :D
http://www.gtplanet.net/gamescom-the-yamauchi-interview/

"probabilmente"
"90%"
"non tutte, ma alcune sì"
"stiamo ancora lavorando"
"è in lista"

Sì insomma, praticamente non ha detto nulla :stordita:

hardvibes
18-08-2010, 14:46
Beh ha detto che probabilmente non si potranno creare le livree. Vabbe chi se ne frega...saro' troppo occupato a gareggiare online, sul Nurb Nordschleife con la Zonda R, di notte, con la pioggia, altri 15 giocatori, tra clacson, danni, microfoni e fari abbaglianti:stordita: ....

Yngwie74
18-08-2010, 15:23

Qui l'unico ad essere fuori (dal forum) per 5GG sei tu.

Dr_Flak
18-08-2010, 15:28
"probabilmente"
"90%"
"non tutte, ma alcune sì"
"stiamo ancora lavorando"
"è in lista"

Sì insomma, praticamente non ha detto nulla :stordita:

Intervista come al solito (sicuramente non per colpa degli intervistatori, almeno questa volta) troppo stringata, oltre che poco rivelatrice per lo stare così attento a non sbilanciarsi da parte di Yamauchi.

E poi come sempre il suo tenersi sul vago rasenta la contraddizione, per quanto riguarda il tempo per esempio in un'alta intervista la risposta è stata "ci sarà ma ci stiamo ancora lavorando quindi non sappiamo se sarà presente su tutte le piste o meno".
Pure qui bisogna capire che si intende, vedere la neve a Monza mi suonerebbe male, mentre credo che nei posti più piovosi o nella gare più lunghe sia lecito aspettarsi il tempo variabile.

Per il resto togliendo i "probabilmente" alle frasi si ottengono le risposte. :P
Niente editor di livree, sì a LAN, multiscreen.
I dettagli su cui YK non da una risposta certa sono aspetti secondari su cui il team sta lavorando e sta rifinendo (lo specifica ogni volta), anche se non dovessero essere perfezionati per l'uscita del gioco credo sia lecito aspettarseli come aggiornamenti nei mesi a venire.

Se poi hanno migliorato il prologo con le SpecII e III, probabilmente faranno altrettanto con GT5, qualche auto nuova, qualche feature nuova o semplicemente ampliata ecc.

L'alternativa sarebbe un lavoro concentrato esclusivamente sul nuovo capitolo e quindi un GT6 più vicino (che mi aspetto essere un GT5 super rifinito: aggiornamenti grafici e fisici, solo premium, tempo ovunque, editor dei tracciati potenziato, editor delle livree, ecc).

Flak

Yngwie74
18-08-2010, 15:29
ROTFL. "fatto stà che ti insegno".... :asd:
le frasi in neretto fanno capottare mi auguro per te che nessuno le legga, potresti diventare la persona più perculata del web.

la pugnetta per disadattati, pur con i suoi difetti, prima che arrivasse iracing era, grazie anche ai mods, il punto di riferimento per la comunità dei simmers. ma dal tuo "ho provato" deduco che probabilmente non sai nemmeno di cosa parli. quindi taci che è meglio.

gt2, lo stesso rfactor, il giochino della 24h di lemans di 10 anni fa circa tanto per citare qualche esempio.

io non ho criticato nulla se non le tue offese da burino. se solo ti prendessi la briga di leggere noteresti come ho semplicemente detto che ritengo vi siano cose più importanti di questa features.
tu cosa hai provato invece per poter insultare le persone o uscire con commenti entusiastici, eh, fessacchiotto?

Sono 5gg anche per te.

Dr_Flak
18-08-2010, 15:37
http://www.youtube.com/watch?v=vx8dzB64TL8

Finalmente Monza! :)

Flak

hardvibes
18-08-2010, 15:43

FlakNon ci sono gli alberi a croce:eek:! È bellissimo soleggiato....

Dr_Flak
18-08-2010, 15:50
Non ci sono gli alberi a croce:eek:!

Non volevo dirlo perchè la qualità è bassina anche in HD... ma non li ho visti neanche io...

Trall'altro mi è piaciuto tutto di questo video, a partire dalla splendida ricostruzione di Monza, fino al'l'ultima curva in cui il nostro amico frena troppo presto ma l'IA che lo seguiva non lo tampona, lo stringe, non ci riesce, rinuncia. Il comportamento della C30 guidata dal giocatore poi mi è sembrato altrettanto valido, con l'auto che perde aderenza in modo molto credibile (non le pattinate del TT) e che in quanto auto a trazione anteriore la riprende accellerando... con un comportamento, almeno visivo, ottimo delle sospensioni.

Flak

Malek86
18-08-2010, 15:50

Flak

Incredibile, finalmente un video con qualcuno che sa un po' guidare! Tutti gli altri, finora, sbandavano alla prima curva :D

s12a
18-08-2010, 15:56
Con tutte le auto storiche da corsa e non, mi aspetto anche la Sopraelevata! almeno lo spero!
Chissa` che non ci sia uno o piu` campionati di auto storiche su circuiti "storici", magari anche non possibili ai giorni nostri (la Sopraelevata non e` agibile, cosi` come il vecchio circuito di Fuji degli anni 60, magari inseriscono Spa vecchia edizione, Silverstone quello veloce, ecc).

thegiox
18-08-2010, 15:58
Incredibile, finalmente un video con qualcuno che sa un po' guidare! Tutti gli altri, finora, sbandavano alla prima curva :D

ho pensato la stessa cosa :asd:

avete visto poi prima delle ascari, la seconda che prova ad affiancarsi e ad infilare la prima?

spettacolo... ne vedremo delle belle

ghiltanas
18-08-2010, 15:58
in un noto shop inglese è in preorder la ce...figa cacchio, però che prezzo :(

Dr_Flak
18-08-2010, 15:59
Con tutte le auto storiche da corsa e non, mi aspetto anche la Sopraelevata! almeno lo spero!
Chissa` che non ci sia uno o piu` campionati di auto storiche su circuiti "storici", magari anche non possibili ai giorni nostri (la Sopraelevata non e` agibile, cosi` come il vecchio circuito di Fuji degli anni 60, magari inseriscono Spa vecchia edizione, Silverstone quello veloce, ecc).

Difficile perchè sarebbe una chicca che, a parte gli appassionati più incalliti, apprezzerebbero in pochi... però sarebbe veramente bellissimo.

Flak

perdegola
18-08-2010, 16:00
ma i danni che fine hanno fatto?? :stordita:

s12a
18-08-2010, 16:02
Disattivati in questa demo, evidentemente.
Oppure forse attivati solo per le auto da corsa.
Qualcuno dovra` investigare in merito.

Dr_Flak
18-08-2010, 16:03
ma i danni che fine hanno fatto?? :stordita:

Non so se sono disattivabili da menu' o se non li abbiamo visti per altri motivi (ad esempio quì c'e' solo qualche piccolo contatto).

Ad ogni modo se (e sottolineo il se) non sono presenti in questa demo IMO può voler dire solo che li hanno tenuti fuori perchè li stanno rifinendo e non voglio mostrare una versione che non sarà quella definitiva.

Flak

hardvibes
18-08-2010, 16:03
in un noto shop inglese è in preorder la ce...figa cacchio, però che prezzo :(Perché al gamestop secondo te non è in preorder?
E costa 10 euro in più della versione standard, non mi sembra un prezzo assurdo...

ghiltanas
18-08-2010, 16:05
sto guardando sto video:

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_playstation_ps3/5437/gran-turismo-5.aspx?a=0&node=0

e al minuto 1:20 nn so se ridere o piangere :mbe: ...la macchina rimbalza letteralmente all'impatto e nn si fa un graffio :fagiano:

manca 2 mesi al lancio o giù di li, la devono piantare con le scuse, ci saranno i danni, ora nn li mettiamo ecc ecc...:rolleyes:

ghiltanas
18-08-2010, 16:06
Perché al gamestop secondo te non è in preorder?
E costa 10 euro in più della versione standard, non mi sembra un prezzo assurdo...

150 sterline è poco secondo te? hai presente di che versione sto parlando? :mbe:

hardvibes
18-08-2010, 16:08
No comment al commento sui danni del video E3.
150 sterline è poco secondo te? hai presente di che versione sto parlando? :mbe:Tu hai detto CE, Collector's Edition...che costa 10 euro in piu di quella normale. Quella che costa 180€ è la SIGNATURE Edition.

ghiltanas
18-08-2010, 16:11
No comment al commento sui danni del video E3.
Tu hai detto CE, Collector's Edition...che costa 10 euro in piu di quella normale. Quella che costa 180€ è la SIGNATURE Edition.

sorry nn sapevo ci fossero ben 3 edizioni, mea culpa :oink:

intendevo la signature, veramente figa

ps nn capisco il disc sul no comment, ovviamente nn ti riferivi a me in quanto io parlo del gamescom, ben diverso dall'e3

hardvibes
18-08-2010, 16:16
intendevo la signature, veramente figaSi ma...no. Il prezzo non è giustificato. 100€ per una pennetta usb, un portafogli con la carta per partecipare ad un concorso, un portachiavi, un modellino (piccolo eh), una scatola in metallo e 11 auto dlc.....
Invece un libro da 200-300 pagine + tema dinamico di gt5 + 5 auto dlc (contenuto della Collector's Edition) li valgono 10€.

ghiltanas
18-08-2010, 16:18
Si ma...no. Il prezzo non è giustificato. 100€ per una pennetta usb, un portafogli con la carta per partecipare ad un concorso, un portachiavi, un modellino (piccolo eh), una scatola in metallo e 11 auto dlc.....
(non ho aggiunto il tema dinamico e il libro perché sono già nella collector's edition)

si è troppo elevato, credo che il migliore acquisto sia la ce, visto l'esigua diff di prezzo dalla standard

ghiltanas
18-08-2010, 16:20
visto che aspetto sia gt5 sia f1 2010, senza svenarsi si può prendere un buon volante + pedali, compatibile sia per ps3 che per pc?

s12a
18-08-2010, 16:21
Su Amazon.uk ci sono ben 23 sterline di differenza fra la edizione normale e la Collector's... 37 sterline (45 euro) contro 60 (73 euro). Voi dove la prendereste quest'ultima?

visto che aspetto sia gt5 sia f1 2010, senza svenarsi si può prendere un buon volante + pedali, compatibile sia per ps3 che per pc?

Logitech Driving Force GT a mio parere. Si trova a meno di 90 euro con un po' di fortuna.

thegiox
18-08-2010, 16:24
un portachiavi

però CHE portachiavi :sbav:

:D

hardvibes
18-08-2010, 16:24
Su Amazon.uk ci sono ben 23 sterline di differenza fra la edizione normale e la Collector's... 37 sterline (45 euro) contro 60 (73 euro). Voi dove la prendereste quest'ultima?Io per una volta non mi faccio scrupoli, la CE di GT5 la prendo al gamestop sotto casa e via.

ghiltanas
18-08-2010, 16:27
Su Amazon.uk ci sono ben 23 sterline di differenza fra la edizione normale e la Collector's... 37 sterline (45 euro) contro 60 (73 euro). Voi dove la prendereste quest'ultima?

Logitech Driving Force GT a mio parere. Si trova a meno di 90 euro con un po' di fortuna.

cacchio è vero, pensavo anche in uk ci fosse meno differenza :fagiano:

per il logitech pensavo fosse compatibile solo con la play, per questo l'avevo scartato...se va bene anche su pc allora è quello che fa per me :p

Malek86
18-08-2010, 16:35
Dopo le ultime preview mi sta venendo voglia di prendere pure NFS.

Lo accatto per PS3, così faccio il doppio colpo? :O

6duca5
18-08-2010, 16:38
sorry nn sapevo ci fossero ben 3 edizioni, mea culpa :oink:

intendevo la signature, veramente figa

ps nn capisco il disc sul no comment, ovviamente nn ti riferivi a me in quanto io parlo del gamescom, ben diverso dall'e3

la parte da te incriminata è presa pari pari dal trailer dell'E3, cosi come molte altre parti che sono sempre le stesse da "anni" a sta parte..

comunque alla fine del trailer non sembra esserci una galleria del vento?

ghiltanas
18-08-2010, 16:40
la parte da te incriminata è presa pari pari dal trailer dell'E3, cosi come molte altre parti che sono sempre le stesse da "anni" a sta parte..

comunque alla fine del trailer non sembra esserci una galleria del vento?

ah...però è da scemi, perchè è una pubblicità negativa...io che nn seguo assiduamente, guardo quel video e penso che di simulativo gt5 nn ha nulla :fagiano:

s12a
18-08-2010, 16:40
Video di Madrid al GamesCom:
http://www.gamersyde.com/stream_gran_turismo_5_gc_madrid-16646_en.html

Dr_Flak
18-08-2010, 16:57
ah...però è da scemi, perchè è una pubblicità negativa...io che nn seguo assiduamente, guardo quel video e penso che di simulativo gt5 nn ha nulla :fagiano:

Premesso che secondo la mia modesta opinione ci sono tantissime cose che vengono prima dei danni estetici per poter definire simulativo o meno un gioco, cmq i danni ci sono anche in quel video, se ci fai caso la carrozzeria è ammaccata quando zoomma.
I graffi e le sverniciature sono un lavoro di texurizzazione che probabilmente deve essere ancora rifinito visto che nelle build fino ad ora viste appare evidente che da modello a modello gli impatti generano effetti diversi a parità di angolo e velocità.

Sarebbe cmq il caso di vedere l'altro lato perchè è quello su cui va ad impattare sulle barriere l'auto.

Cmq. anche se non sarà nulla di diverso da quanto già visto, una volta ottenuta l'omogeneità, non avrei niente da ricriminare, non è memorabile ma per i miei gusti va benissimo così, ci sono molti dettagli più importanti per la godibilità e il realismo (spesso vanno insieme, altre volte non necessariamente) del titolo.

Flak

Dr_Flak
18-08-2010, 17:09
Dopo le ultime preview mi sta venendo voglia di prendere pure NFS.

Lo accatto per PS3, così faccio il doppio colpo? :O

Per te che sei amante degli arcade è un acquisto obbligato forse anche più di GT5.
Personalmente non so se lo prenderò al Day1 ma sarà mio sicuramente, sono cresciuto anche con la serie NFS (ricordo che comprai il primo per PC) e questo sembra il primo titolo dopo tanti anni che incarni perfettamente lo spirito della serie.

Il team di sviluppo poi è quello di Burnout, e sembra che abbiano puntato su quella che probabilmente era la migliore caratteristica di paradise (una vasta e varia erea liberamente esplorabile) unendola però finalmente ad una fisica di guida che, per quanto rimanga prettamente arcade, risulti divertente e un minimo "impegnativa" (in paradise le auto andavano sui binari, sgommavano se si frenava in curva e andavano in sottosterzo se si prendevano le curve troppo velocemente, niente altro, un fisica arcade da PS1).

Flak

s12a
18-08-2010, 18:27
Altro video dal GamesCom
http://www.youtube.com/watch?v=T5Rhh4TSUAE

Dr_Flak
18-08-2010, 18:31
Da gt planet:

[CUT]
We got [embargo] and [embargo], with Monza and those three lovely '67 racers - can't give us too much at once

I giornalisti non possono mostrare o dire quanto hanno visto fino a domani, ma ci sono 2 novità mostrate a Monza.
Il tempo invece non è presente nelle demo, se non il vento.

Credo che una delle 2 novità possano proprie essere i nuovi alberi visto che la differenza con il gameplay di madrid (che sembra uguale all'E3) appare evidente, almeno dai video. :D

[CUT]

We found it hard to hear anything at all, to be honest, but the engine noises were clearly more distinct just through a screen than they were in GT4.

Buone impressioni anche sull'audio, che era basso ma sufficiente per sentire netti miglioramenti (credo parli di suoni più "presenti") rispetto a quanto ascoltato in GT4.

Flak

s12a
18-08-2010, 18:33
I giornalisti non possono mostrare o dire quanto hanno visto fino a domani, ma ci sono 2 novità mostrate a Monza.
Il tempo invece non è presente nelle demo, se non il vento.

Sinceramente, ad una analisi piu` dettagliata, gli alberi di Monza mi sono sempre sembrati 2D/a croce o altre forme simili, ma se cio` e` ben camuffato (e sembra esserlo) non ritengo che sia un problema.

hardvibes
18-08-2010, 18:36
Sinceramente, ad una analisi piu` dettagliata, gli alberi di Monza mi sono sempre sembrati 2D/a croce o altre forme simili, ma se cio` e` ben camuffato (e sembra esserlo) non ritengo che sia un problema.Se sono ben camuffati....tanto di cappello:eek:

Dr_Flak
18-08-2010, 18:51
Sinceramente, ad una analisi piu` dettagliata, gli alberi di Monza mi sono sempre sembrati 2D/a croce o altre forme simili, ma se cio` e` ben camuffato (e sembra esserlo) non ritengo che sia un problema.

Facciamo un po' di chiarimenti per chi magari non ha mai approfondito... tutti gli alberi sono un po' 2d e un po' 3d.
Il fogliame è sempre in 2d.

Il problema di GT è che per fare super-economia di risorse aveva scelto nella maggior parte delle occasioni di riprodurre il solo tronco in 3d e il fogliame (+ rami) con una semplicissima croce di "sagome bidimensionali".

Se hanno trovato un sistema per aumentare gli elementi costituenti il fogliame e magari creare anche i rami in 3d senza appesantire il processore, l'elemento "2d" si va praticamente perdendo.

Ad un'analisi ravvicinata (come negli altri giochi) gli alberi mostrerebbero sempre il fianco ma in questa generazione non possiamo pretendere la perfezione a distanze minime e quello che conta è il risultato in condizioni normali di gioco.
Nello specifico, nel video di Monza se mi fisso sulla vegetazione intravedo solo in un tratto 3 alberi dal classico effetto "2d", cosa che cmq non avrei notato guidando.

Ora magari tutto questo è un'illusione data dalla qualità mediocre del filmato e infatti non canto vittoria... ma se l'impressione è corretta e la sensazione in game fosse questa mi riterrei pienamente soddisfatto perchè il risultato sarebbe perfetto e ormai c'avevo messo una bella pietra sopra accettando il compromesso come necessario. :)

Flak

s12a
18-08-2010, 19:15
Altro video: Nascar a Monza
http://www.youtube.com/watch?v=l0gNscTObMk

ghiltanas
18-08-2010, 19:18
Premesso che secondo la mia modesta opinione ci sono tantissime cose che vengono prima dei danni estetici per poter definire simulativo o meno un gioco, cmq i danni ci sono anche in quel video, se ci fai caso la carrozzeria è ammaccata quando zoomma.
I graffi e le sverniciature sono un lavoro di texurizzazione che probabilmente deve essere ancora rifinito visto che nelle build fino ad ora viste appare evidente che da modello a modello gli impatti generano effetti diversi a parità di angolo e velocità.

Sarebbe cmq il caso di vedere l'altro lato perchè è quello su cui va ad impattare sulle barriere l'auto.

Cmq. anche se non sarà nulla di diverso da quanto già visto, una volta ottenuta l'omogeneità, non avrei niente da ricriminare, non è memorabile ma per i miei gusti va benissimo così, ci sono molti dettagli più importanti per la godibilità e il realismo (spesso vanno insieme, altre volte non necessariamente) del titolo.

Flak

nn parlo dei dettagli, ma proprio del fatto che l'auto in quel video rimbalza come una pallina di gomma :doh: , e il lato che impatta nn sente per nulla o quasi l'urto :fagiano:

ghiltanas
18-08-2010, 19:19
Altro video dal GamesCom
http://www.youtube.com/watch?v=T5Rhh4TSUAE

la tv che usano mi è familiare :sofico:

ghego
18-08-2010, 19:40
azz kart+monza mi fanno vacillare sull'acquisito anche di f12010...

ma il track editor di cui parlavano all'inizio poi si è saputo qualcosa o niente?

bertux
18-08-2010, 19:54
azz kart+monza mi fanno vacillare sull'acquisito anche di f12010...

ma il track editor di cui parlavano all'inizio poi si è saputo qualcosa o niente?

direi tutti e due, sia f1 che gt5,almeno io farò così, ho fame di corse e questi sono ottimi titoli