PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 [65] 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

RobyG_08
18-10-2010, 17:18
la versione da 80 ha un libro di 300 pagine di guida con la storia dell'automobile,modellino scala 1:43 della nissan gt-r V spec,portachiavi targato GT,codici per 5 auto supplementari e una scatola diversa dalla normale...ah si...acnhe il gioco :)

No aspe, ma ne sei certo? Cioè io l'ultima volta che ho letto sapevo che aveva gioco (e vabbè) + libro + codici per scaricare 5 auto in più + qualche card da collezione.
Poi quella da 180 tra le varie cose aveva modellino + portachiavi + portafoglio + ecc ecc....

Ammetto di essere confuso :confused:

Ludus
18-10-2010, 17:22
la versione da 80 ha un libro di 300 pagine di guida con la storia dell'automobile,modellino scala 1:43 della nissan gt-r V spec,portachiavi targato GT,codici per 5 auto supplementari e una scatola diversa dalla normale...ah si...acnhe il gioco :)

questa che dici è la versione da 180€

hardvibes
18-10-2010, 17:23
questa che dici è la versione da 180€No, è la collector's americana.

http://collectorsedition.org/uploads/2010/06/gt5-collectors-edition.jpg

Ludus
18-10-2010, 17:31
No, è la collector's americana.

http://collectorsedition.org/uploads/2010/06/gt5-collectors-edition.jpg

la nostra ha solo il book apex e 5 auto bonus se non erro.

la versione da 180€ ha questo + porta chiavi + portafoglio + ulteriori auto ?

mi ero fermato a leggere alla macchinetta, da lì ho smesso di leggere sicuro che era la versione da 180€ italiana.

RobyG_08
18-10-2010, 17:35
La 180 (signature) se non erro ha gioco, libro, 5 macchine aggiuntive (che però sono diverse da quelle della collector), portachiavi, portafoglio, chiavetta usb, modellino (mi pare della sls) e scatolo in metallo o alluminio e forse qualche altra roba tipo cartoline da collezione.

Crasher89
18-10-2010, 17:39
si avete ragione... http://www.thegameover.eu/gran-turismo-5-collector-edition-europea

cavolo ci speravo,almeno nel portachiavi :(

dovrebbero anche esserci le black car

ma scusate...che siamo più scemi noi che non abbiamo le altre cose??? -_-

RobyG_08
18-10-2010, 17:47
si avete ragione... http://www.thegameover.eu/gran-turismo-5-collector-edition-europea

cavolo ci speravo,almeno nel portachiavi :(

dovrebbero anche esserci le black car

ma scusate...che siamo più scemi noi che non abbiamo le altre cose??? -_-

Ma io oggi come oggi mi accontenterei pure del disco infilato in una bustina di carta :cry:

il_joe
18-10-2010, 17:52
Ma io oggi come oggi mi accontenterei pure del disco infilato in una bustina di carta :cry:

:rotfl:

Crasher89
18-10-2010, 18:11

AHUAHUAHUAHAU con scritto a penna "Gran Turismo 5 De rial draiving simuletor"

Dr_Flak
18-10-2010, 18:31
si ma questo prima di tutto è UN GIOCO

No infatti, dai perfavore basta, è una delle critiche più inconsistenti che ho letto su questo thread (e insieme a molte critiche giuste ce ne sono state di alcune veramente "fantasiose", eheheheh).

CUT

Poi ho provato di nuovo f1 2010 alla fnac, purtroppo con un pad impostato che peggio non si poteva (x e quadrato acceleratore e freno e addirittura freccette per girare :doh: ).
Se quando uscirà la patch si saprà la data di gt5 lo valuterò... penso che se finiamo nel 2011 lo prendo...

Idem... sperando che sta benedetta patch di F1 2010 esca prima del 2011... se era uscita mell'ero già preso.

come fate a girare con le freccette? :eek:
cioè sensibilità di sterzo nulla... o curva tutto o non curva nulla...

io analogico per girare e grilleti per acce/freni ;)

Anche io con GT3 giocavo con le freccette e tasti, riuscivo a dosare molto meglio sterezo e pedali, eheheh.
E' questione di abitudine, diciamo che però oggi sul DS3 facendo pratica con levetta e trigger si riesce sicuramente ad andare più forti.

...pare sia una tecnica che utilizzano anche i piloti prof.! Possibile che ricordi male ma anni fa lessi un articolo su schumy (quando era in ferrari) che spiegava appunto che in alcuni punti della curva accelerava e frenava contemporaneamente!!!

Mai utilizzata ma so anche io che è una tecnica che si usa... non per tutta la durata delle curva.
Su youtube si vedono giocatori che vanno fortissimo e la utilizzano.

una camomilla al tavolo 3...
cmq per chi dice che si gira benissimo con le freccette: mi permetto di dire "ma quando mai?" :ciapet: forse in f1GP che aveva il mitico "raggio trattore", forse nei giochi di oggi con gli aiuti (più o meno nascosti, come ad esempio FM3 che col pad mantiene aiuti attivi, ma celati nelle opzioni), ma in

CUT

In verità li mantiene anche col volante:
http://forums.finalgear.com/forza-motorsports/forza-3s-steering-aid-42036/

secondo me state confondendo quello che e' il prolongare la frenata nella prima parte di curva che e' una cosa normalissima con quello che e' il frenare ed accelerare contemporaneamente che e' una cosa un po' assurda...

il punta-tacco e' tutt'altra cosa visto che si accelera in folle e va proprio fatto mentre si frena...

Sì quella è un'altra cosa che torna utilissima se si ha la frizione.
In pratica mantiene alti i giri del motore (non facendoli scendere in quella frazione di secondo necessaria per cambiare marcia) in modo da avere la coppia ottimale dopo la scalata.

è tipo la doppietta :D

Mia madre la chiama la doppia debraiata! ;)

cmq, ragazzi, mi raccomando don't try this at home

Quoto, dovrebbero farci gli spot in TV. :asd:

Conviene aspettare sei mesi e prenderne una a caso a 30 euro.

Personalmente conto di stare la mattina del day1 (se mai arriverà un day1, ahahah) pronto a ritirare la mia sudatissima collector's!

Flak

Crasher89
18-10-2010, 18:47
http://www.youtube.com/watch?v=Kh1fUtiysss ecco...lui lo fa...e ha fatto un OTTIMO giro...io max che ho fatto è stato un misero 5.04 :( con la minolta neanche con la f1

Tommy86
18-10-2010, 19:16
http://www.youtube.com/watch?v=Kh1fUtiysss ecco...lui lo fa...e ha fatto un OTTIMO giro...io max che ho fatto è stato un misero 5.04 :( con la minolta neanche con la f1

lo fa in poche curve e solo in ingresso, poi molla frena tutto e ridà gas

cmq quella macchina è troppo piantata a terra... un paio di volte è uscito a gas spalancato sull'erba con le ruote e la macchina non è mai partita via...:mbe:

X360X
18-10-2010, 19:23
anche un mio amico ha fatto il preorder

ma insomma alla fine quando esce? 3 giorni di ritardo? 20 giorni? prima o poi? sono aggiornato al susseguirsi di voci di qualche giorno fa :D

ok ho capito, non si sa :asd:

alexbands
18-10-2010, 19:24
ma come si fa a fare 4-5 pagine di discussione su acceleratore e freno insieme?
è una tecnica che molti piloti professionisti, su auto DA CORSA (e quindi di certo non si preoccupano di consumare di più le pastigle o sfruttare di più il motore) usano soprattutto in ingresso curva per stabilizzare l'auto, ma anche in altre fasi della curva (certo non tutta la curva)...
la usano soprattutto i piloti che prediligono un comportamento sovrasterzante dell'auto...
Non a caso divenne "notoria" con un certo M.S.
Poi credeteci non credeteci, è così...
Detto ciò che min#hia c'entra ora con gt5?

ps. se ogni aspetto del gioco è incriticabile perchè è un gioco, allora di che stiamo a parlà? tra l'altro ricordo che si tratta del real driving simulator eh... mica wipeout

-simo91
18-10-2010, 19:25
La tecnica di cui si è tanto parlato serve più che altro per evitare che il retrotreno perda stabilità, mentre puntando il gas in determinate situazioni si evita di far perdere aderenza alle ruote posteriori. Ovviamente non si può di certo frenare e accellerare per tutta la durata della curva a buffo...

RobyG_08
18-10-2010, 19:33
è una tecnica che molti piloti professionisti, su auto DA CORSA (e quindi di certo non si preoccupano di consumare di più le pastigle o sfruttare di più il motore) usano soprattutto in ingresso curva per stabilizzare l'auto, ma anche in altre fasi della curva (certo non tutta la curva)...
la usano soprattutto i piloti che prediligono un comportamento sovrasterzante dell'auto...

ps. se ogni aspetto del gioco è incriticabile perchè è un gioco, allora di che stiamo a parlà? tra l'altro ricordo che si tratta del real driving simulator eh... mica wipeout

Che non è un simulatore titolo a parte non si contesta, e di certo non è il livello di controllo trazione regolabile da 0 a 10 che lo castra in tal senso.

alexbands
18-10-2010, 19:41
Che non è un simulatore titolo a parte non si contesta, e di certo non è il livello di controllo trazione regolabile da 0 a 10 che lo castra in tal senso.

non è questo il punto... ma se un utente a suo gusto dice: ma che è sto TC a 10 livelli? mi sembra assurdo!
La risposta: "è un gioco" non ha senso

se no per qualsiasi difetto o dubbio si risponde è un gioco e l'intero thread può chiudere... questo dicevo

Ora da un gioco che vuole essere un minimo simulativo (almeno spero) vedere che su TUTTE le auto ci sono 10 livelli di tc selezionabili, può far storcere il naso a qualcuno no? Non a me nella fattispecie anche perchè se messi come nel prologo sono inutili da 1 a 10, ma se un utente esprime una perplessità, l'uscita di cui sopra mi sembra poco sensata...

RobyG_08
18-10-2010, 19:50
non è questo il punto... ma se un utente a suo gusto dice: ma che è sto TC a 10 livelli? mi sembra assurdo!
La risposta: "è un gioco" non ha senso

se no per qualsiasi difetto o dubbio si risponde è un gioco e l'intero thread può chiudere... questo dicevo

Ora da un gioco che vuole essere un minimo simulativo (almeno spero) vedere che su TUTTE le auto ci sono 10 livelli di tc selezionabili, può far storcere il naso a qualcuno no? Non a me nella fattispecie anche perchè se messi come nel prologo sono inutili da 1 a 10, ma se un utente esprime una perplessità, l'uscita di cui sopra mi sembra poco sensata...

Provo a spiegarti il mio punto di vista in merito. Cerco anche di fare una distinzione tra cosa che mi può in qualche modo rovinare l'esperienza di gioco (e chiamo difetto) e cosa no.
Se le collisioni sono irrealistiche, ci si può appoggiare in curva, i danni fan ridere, per me è un difetto ed è giusto che come tale venga criticato. Ma ora, mi sfugge qualcosa nel criticare un tc regolabile, io se mi voglio fare l'esperienza senza lo tolgo, lo metto a zero, qualcun'altro lo metterà a 10, qualcuno magari proverà da 2 a 4, ecc ecc.. quello che voglio dire, è un qualcosa in più, secondo me qui si va a toccare un aspetto che è un "settaggio" del gioco (come per esempio il livello di difficoltà) se voglio c'è, sennò no, per questo a me viene spontaneo in questo caso dire che ci può stare, è un gioco.
Ripeto se uno dice la macchina sbatte a 400 e va ancora avanti non è che dico "eh ma è un gioco".

PS è come dire che in tutte le auto si può guidare col cambio automatico quando nella realtà certi modelli non ce l'hanno, per me equivale alla stessa cosa

CapodelMondo
18-10-2010, 19:52
comunque il tipo del video che spiega il ritardo del volante ha un tempo di risposta maggiore del mio fm3 col plasticone microsoft...non lo vedo molto indicativo

altra cosa che mi fa storcere il naso è col pad ps3 si perde molto rispetto allac orsa molto lunga dei grilleti di quello xbox e ne risente l esperienza di guida nel mio caso.... i grilletti l2 o r2 sono stati progettati da un diversamente laureato...

alexbands
18-10-2010, 19:59
Provo a spiegarti il mio punto di vista in merito. Cerco anche di fare una distinzione tra cosa che mi può in qualche modo rovinare l'esperienza di gioco (e chiamo difetto) e cosa no.
Se le collisioni sono irrealistiche, ci si può appoggiare in curva, i danni fan ridere, per me è un difetto ed è giusto che come tale venga criticato. Ma ora, mi sfugge qualcosa nel criticare un tc regolabile, io se mi voglio fare l'esperienza senza lo tolgo, lo metto a zero, qualcun'altro lo metterà a 10, qualcuno magari proverà da 2 a 4, ecc ecc.. quello che voglio dire, è un qualcosa in più, secondo me qui si va a toccare un aspetto che è un "settaggio" del gioco (come per esempio il livello di difficoltà) se voglio c'è, sennò no, per questo a me viene spontaneo in questo caso dire che ci può stare, è un gioco.
Ripeto se uno dice la macchina sbatte a 400 e va ancora avanti non è che dico "eh ma è un gioco".

PS è come dire che in tutte le auto si può guidare col cambio automatico quando nella realtà certi modelli non ce l'hanno, per me equivale alla stessa cosa

si ma il punto è che è fatto male (nel prologo) non è solo una questione da uno a 10...
é vero che come dici tu sono settaggi di gioco, ma credo ci si possa lamentare anche di questo, spesso i settaggi sono anche più importanti di alcune cose del gioco stesso per coinvolgerti bene...
Per assurdo un tc a 10 livelli potrebbe essere positivissimo, dare una vasta gamma di personalizzazione in modo che ognuno trovi il proprio stile, ma a qualcuno più "purista" può far storcere il naso....
Perchè sostanzialmente, o dai "gli aiuti del gioco" che accendi e spegni, oppure, se cerchi di simulare quello che fa un TC (che è quello che voleva fare il prologo, e ci sarebbe riuscito bene, 10 livelli a parte, se fossero state tutte utilitarie) lo dovresti fare coerente, e non inventarti 10 livelli...
Io spererei in una cosa realistica del tipo che, posta la sfida di gioco su "simulazione" (o professional come si chiamerà) se prendo una 500 del 60 il tc non si può mettere, se prendo una punto c'è il tipo di TC che taglia la potenza dando più svantaggi che altro, se prendo la ferrari invece ha un comportamento sportivo che aiuta il pilota ad andare forte senza preoccuparsi troppo in uscita curva, se prendo la apollo ho 4-5 livelli e così via....
Ovviamente questo è idilliaco, ma non posso sperarci perchè "è un gioco"? se si ragionasse così non si migliorerebbe mai e staremmo ancora con acceleratori e freni digitali etc etc

Dr_Flak
18-10-2010, 20:04

CUT

Roby, io non credo che l'argomento abbia bisogno di altre spiegazioni, chi voleva capire capiva 6 pagine fa. ;)

comunque il tipo del video che spiega il ritardo del volante ha un tempo di risposta maggiore del mio fm3 col plasticone microsoft...non lo vedo molto indicativo

altra cosa che mi fa storcere il naso è col pad ps3 si perde molto rispetto allac orsa molto lunga dei grilleti di quello xbox e ne risente l esperienza di guida nel mio caso.... i grilletti l2 o r2 sono stati progettati da un diversamente laureato...

Dai video si vede bene che la risposta non è il problema (poi può essere benissimo che il tipo abbia un input lag accentuato dovuto alla tv usata), il gioco corregge proprio la sterzata, sia col plasticone microsoft all'inizio del video, sia con il fanatec, non va oltre un certo numero di gradi e spesso corregge anche con dei microscatti nella direzione opposta.
Cmq tanto per precisare, non è che qui dobbiamo fare il processo a Forza 3 (che ad onor di cronaca rimane il top attualmente disponibile su console).

Flak

RobyG_08
18-10-2010, 20:06
si ma il punto è che è fatto male (nel prologo) non è solo una questione da uno a 10...
é vero che come dici tu sono settaggi di gioco, ma credo ci si possa lamentare anche di questo, spesso i settaggi sono anche più importanti di alcune cose del gioco stesso per coinvolgerti bene...
Per assurdo un tc a 10 livelli potrebbe dare una vasta gamma di personalizzazione in modo che ognuno trova il proprio stile, ma a qualcuno più "purista" può far storcere il naso....
Io spererei in una cosa realistica del tipo che, posta la sfida di gioco su "simulazione" (o professional come si chiamerà) se perndo una 500 del 60 il tc non si può mettere, se prendo una punto c'è il tipo di TC che taglia la potenza dando più svantaggi che altro, se prendo la ferrari invece ha un comportamento sportivo che aiuta il pilota ad andare forte senza preoccuparsi troppo in uscita curva, se prendo la apollo ho 4-5 livelli e così via....
Ovviamente questo è idilliaco, ma non posso sperarci perchè "è un gioco"? se si ragionasse così non si migliorerebbe mai e staremmo ancora con acceleratori e freni digitali etc etc

No ma per me ci si può lamentare di qualsiasi cosa, pure io mi lamento di certe mica dico che non si può, al massimo provo a dare la mia opinione (come in questo caso). Comunque io avevo capito che si criticasse la scala troppo ampia (0 - 10) del tc, mentre nelle auto vere non è così, non di come esso si comportava in funzione della macchina.

Crasher89
18-10-2010, 20:11
No ma per me ci si può lamentare di qualsiasi cosa, pure io mi lamento di certe mica dico che non si può, al massimo provo a dare la mia opinione (come in questo caso). Comunque io avevo capito che si criticasse la scala troppo ampia (0 - 10) del tc, mentre nelle auto vere non è così, non di come esso si comportava in funzione della macchina.

mah secondo me è semplicemente una scala...è come dire,quanto sei alto da 1 a 10?? oppure,quanto sei alto da 1 a 100??

alexbands
18-10-2010, 20:12
No ma per me ci si può lamentare di qualsiasi cosa, pure io mi lamento di certe mica dico che non si può, al massimo provo a dare la mia opinione (come in questo caso). Comunque io avevo capito che si criticasse la scala troppo ampia (0 - 10) del tc, mentre nelle auto vere non è così, non di come esso si comportava in funzione della macchina.no io ho aggiunto "altri esempi" per farti capire come si possa criticare qualsiasi aspetto di un gioco....
l'utente (non mi ricordo chi era) si lamentava esplicitamente del fatto che era su 10 livelli, ora può non essere condivisibile, ma stroncarlo dicendo che è un gioco, mi sembra molto poco costruttivo in una discussione, tutto qui

Malek86
18-10-2010, 20:21

C'entra perchè dicevo che io guiderò così col joypad :O

Forse dovrei imparare a guidare bene, in effetti, ma finchè il mio metodo funziona...

alexbands
18-10-2010, 20:23
beh lo facevo pure io ai tempi di f1 97 con la ps1 (l'analogico all'epoca era qualcosa che si mangiava forse :) ) :D :D
Non vedo cosa ci sia di così strano :p

Malek86
18-10-2010, 20:29
beh lo facevo pure io ai tempi di f1 97 con la ps1 (l'analogico all'epoca era qualcosa che si mangiava forse :) ) :D :D
Non vedo cosa ci sia di così strano :p

Apputo, nulla di strano.

alexbands
18-10-2010, 20:31
Apputo, nulla di strano.

perciò non capivo tutta sta discussione se nella realtà si può fare o meno (5 pagine quasi) e cosa c'entrasse con gt5 che si limita (come gli altri giochi di guida) a simulare bene o in parte come si comporta un auto....
se nella realtà azioni entrambi i pedali funzionano, non c'è nessun blocco....
Si può discutere se sia valida come tecnica, se sia deleteria o quant'altro, ma cosa c'entra sul thread di gt5?
ok un OT, ma 5 pagine!
Quando ho acceso il pc stasera pensavo avessero dato la data di uscita visti tutti sti post!

RobyG_08
18-10-2010, 20:35
Quando ho acceso il pc stasera pensavo avessero dato la data di uscita visti tutti sti post!

Te piacerebbe :asd:

alexbands
18-10-2010, 20:43
Te piacerebbe :asd:

eh no, io godo che passa del tempo, così posso parlare male di gt5 (teoria che sostengono molti su di me qui dentro) :sofico:
Invece poi quando esce non posso più parlarne male e come si fa?
:Prrr:

RobyG_08
18-10-2010, 20:55
Invece poi quando esce non posso più parlarne male e come si fa?
:Prrr:

Ho paura che hai tutto il tempo che vuoi per trovare una soluzione

admix
18-10-2010, 21:03

Ho pensato alla stessa cosa! :D

hardvibes
18-10-2010, 21:29
:eek:

http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-front-640x689.jpg
(http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-front.jpg)

http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-side-640x168.jpg
(http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-side.jpg)
http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-rear-640x290.jpg (http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-rear.jpg)

* Engine: gas turbine, 1483bhp @ 15,000RPM, 527lb ft @ 12,000RPM
* Transmission: continuously variable, rear-wheel drive
* Top Speed: 249mph
* Weight: 545kg
* Length/Width/Height: 4750/2180/980mm
* Suzuka Lap Time: 1:11.540 (compare with Vettel’s 2009 F1 lap time of 1:30.833)
* Special Features: enclosed wheels, “fan element” to increase low and medium-speed downforce (much like a vacuum cleaner)

http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5s-red-bull-x1-prototype-revealed-wspecs/

Crasher89
18-10-2010, 21:34
:eek:

http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-front-640x689.jpg
(http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-front.jpg)

http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-side-640x168.jpg
(http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-side.jpg)
http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-rear-640x290.jpg (http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/red-bull-x1-prototype-rear.jpg)

* Engine: gas turbine, 1483bhp @ 15,000RPM, 527lb ft @ 12,000RPM
* Transmission: continuously variable, rear-wheel drive
* Top Speed: 249mph
* Weight: 545kg
* Length/Width/Height: 4750/2180/980mm
* Suzuka Lap Time: 1:11.540 (compare with Vettel’s 2009 F1 lap time of 1:30.833)
* Special Features: enclosed wheels, “fan element” to increase low and medium-speed downforce (much like a vacuum cleaner)

http://www.gtplanet.net/gran-turismo-5s-red-bull-x1-prototype-revealed-wspecs/

1500...dico millecinquecento cavalli su 545kg di macchina???LOL

alexbands
18-10-2010, 21:38
prendi un' auto di formula 1, mettici la carena alle ruote e il doppio dei cavalli, (scendendo magicamente a soli 545 kg) e togli 20 secondi a SUZUKA dove ci sono solo 2 mezzi rettilinei....
fico no? voglio sperare che vettel dopo abbia esclamato: che cagata!
ah già dimenticavo l'air cleaner, quello fa la differenza

torgianf
18-10-2010, 21:44
Ma dove sta scritta sta cosa? :asd:

al mugello in fva basta guardare la telemetria del giro di Alonso. in molte curve tiene giu entrambi i pedali in modo da dare direzionalita' all' auto e tenerla sempre in trazione, ecco perche' mi da 4 secondi :asd:

gomax
18-10-2010, 21:52

Se acceleri a fondo da fermo schizza a mezz'aria e comincia a roteare attorno al proprio asse come una ruota panoramica :asd:

Ciao

Crasher89
18-10-2010, 21:55
Se acceleri a fondo da fermo schizza a mezz'aria e comincia a roteare attorno al proprio asse come una ruota panoramica :asd:

Ciao

pensavo potesse fare un salto spazio temporale partendo da ferma :)

torgianf
18-10-2010, 21:55

quasi 20 anni fa il bmw montato sulla brabham ( di cui non ricordo la sigla ) era accreditato di oltre 1500cv in qualifica ( ma non si hanno stime precise ), invece il renault della lotus di Senna ne erogava piu' di 1200 ( e qui le stime ci sono e sono esatte ), e le F1 pesavano tra i 550 e i 600kg, e senza l' aerodinamica finissima dei nostri giorni

http://www.youtube.com/watch?v=zDWA_4wpobc&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=_jceOzaxV_U

altro che i fermoni da 700cv di oggi, questa era F1

alexbands
18-10-2010, 22:01
lo so, ma avevano una turbina a gas e andavano 20 secondi più veloci?
Attualmente con un' auto di formula 1, che non ha limiti nei materiali, tutti si spingono all'utilizzo di materiali leggeri per poi poter spostare il peso necessario al limite di regolamento dove si vuole con le zavorre, si dice che si raggiungano a secco e senza zavorre e pilota 500 kg o poco meno....
questi con quasi mille cavalli in più e carenando tutta l'auto sono rimasti a 545? e fanno 20 secondi meglio a suzuka dove conta relativamente poco la potenza? (non è mica monza)

Dr_Flak
18-10-2010, 22:04
La X1 è uno spettacolo, un incrocio tra la bat mobile e una red bull F1. :D

Flak

torgianf
18-10-2010, 22:08
Attualmente con un' auto di formula 1, che non ha limiti nei materiali, tutti si spingono all'utilizzo di materiali leggeri per poi poter spostare il peso necessario al limite di regolamento dove si vuole con le zavorre, si dice che si raggiungano a secco e senza zavorre e pilota o poco meno....
questi con quasi mille cavalli in più e carenando tutta l'auto sono rimasti a 545? e fanno 20 secondi meglio a suzuka dove conta relativamente poco la potenza? (non è mica monza)

raggiungere cavallerie di 1200, 1500 o anche di piu', non e' poi cosi' difficile, e' questo cio' che volevo dire. ci arrivavano tranquillamente 25 o 30 anni fa. oggi, 1500cv su una F1 sarebbero gestibili tranquillamente da tutti o quasi i piloti del circus

CapodelMondo
18-10-2010, 22:09
Dai video si vede bene che la risposta non è il problema (poi può essere benissimo che il tipo abbia un input lag accentuato dovuto alla tv usata), il gioco corregge proprio la sterzata, sia col plasticone microsoft all'inizio del video, sia con il fanatec, non va oltre un certo numero di gradi e spesso corregge anche con dei microscatti nella direzione opposta.
Cmq tanto per precisare, non è che qui dobbiamo fare il processo a Forza 3 (che ad onor di cronaca rimane il top attualmente disponibile su console).

Flak

ribadisco , io ho provato pure prima e non ho trovato quel comportamento...

torgianf
18-10-2010, 22:09
prendi un' auto di formula 1, mettici la carena alle ruote e il doppio dei cavalli, (scendendo magicamente a soli 545 kg) e togli 20 secondi a SUZUKA dove ci sono solo 2 mezzi rettilinei....
fico no? voglio sperare che vettel dopo abbia esclamato: che cagata!

ah ma l'ha provata solo nel gioco :D

alexbands
18-10-2010, 22:13
si non voglio dire che sia difficile raggiungere 1500 cv... con i 10 cilindri dell'era schumacheriana in ferrari erano quasi a 1000 cv
quello che è assurdo è tutto il resto! (tra cui l'assurdità della turbina a gas per una potenza tutto sommato misera se relazionata a quelle dei dragster ad esempio)

torgianf
18-10-2010, 22:15
si non voglio dire che sia difficile raggiungere 1500 cv... con i 10 cilindri dell'era schumacheriana in ferrari erano quasi a 1000 cv
quello che è assurdo è tutto il resto! (tra cui l'assurdità della turbina a gas per una potenza tutto sommato misera se relazionata a quelle dei dragster ad esempio)

immagina a stare in scia con quel coso :asd: , magari alla 8 a istanbul :D
l' aerodinamica e le potenze modeste delle f1 odierne hanno appiattito un po' tutto, bisognerebbe tornare ai gommoni posteriori e ad alettoni semplici e senza profili alari, un po' come a fine anni 70, inizio anni 80

http://www.youtube.com/watch?v=9CsUp456gX4&feature=player_embedded

aspirato vs turbo, Arnoux vs Villeneuve, Ferrari vs Renault

quel mostrone red bull sara' pure bella, veloce , cazzi e mazzi, ma stara' in strada ancora di piu' di come ci sta una F1, quindi....

alexbands
18-10-2010, 22:25
eh lo so che sei un nostalgico... ma oramai si son fissati che stanno senza soldi e poi c'è sempre la scusa buona della sicurezza :p
io credo che oggettivamente con un motore turbo e l'areodinamica odierna (non quella da regolamento, intendo quella moderna), e delle gomme adeguate, 6-7 secondi al giro si tolgono, non di più...
a me quel coso redbull mi sembra immaginario e basta sinceramente.... newey con un mondiale a cui deve pensare avrà fatto 2 scarabocchi e altri avranno scritto 2 numeri....

SUPERALEX
18-10-2010, 22:26
immagina a stare in scia con quel coso :asd: , magari alla 8 a istanbul :D
l' aerodinamica e le potenze modeste delle f1 odierne hanno appiattito un po' tutto, bisognerebbe tornare ai gommoni posteriori e ad alettoni semplici e senza profili alari, un po' come a fine anni 70, inizio anni 80

http://www.youtube.com/watch?v=9CsUp456gX4&feature=player_embedded

aspirato vs turbo, Arnoux vs Villeneuve, Ferrari vs Renault

quel mostrone red bull sara' pure bella, veloce , cazzi e mazzi, ma stara' in strada ancora di piu' di come ci sta una F1, quindi....

il turbo ridiventerà permesso a breve

torgianf
18-10-2010, 22:29
il turbo ridiventerà permesso a breve

si, ma nessuno lo sviluppera' causa ( a detta loro ) gli altissimi costi di progettazione, e comunque il turbo sarebbe servito solo ad abbattere l' inquinamento, quindi di sicuro niente potenze mostruose.

SUPERALEX
18-10-2010, 22:33
ovvio...dopo + di vent'anni bisognerebbe ripartire quasi da zero...lo faranno magari le squadrette x avere dei vantaggi regolamentari così come i v10..tanto tra arrivare ultimi o penultimi nn gli cambia molto

sapo83
18-10-2010, 23:00

già visto in formula uno sulle alfa, se non sbaglio... subito vietato,, era super performante

torgianf
18-10-2010, 23:04
già visto in formula uno sulle alfa, se non sbaglio... subito vietato,, era super performante

sparava pietre, detriti e quant'altro in tutte le direzioni, era pericolosissimo. la prima volta che lo misero in funzione, dovettere sostituire le molle, con quelle da 1000 libra il telaio toccava in terra, ne dovettero mettere da 3000 :D , in piu', in qualifica, a Lauda dissero di andare piano e di non dare subito 10 secondi a tutti pena la quasi sicura immediata squalifica ( il vantaggio reale era di circa 6 o 7 secondi al giro alle " comuni " effetto suolo ). che spettacolo

http://www.youtube.com/watch?v=N-eKJ6G6XAc&feature=related

godo come un bambino col cucchiao nel vasone di nutella

maggiore scia
18-10-2010, 23:16
sparava pietre, detriti e quant'altro in tutte le direzioni, era pericolosissimo. la prima volta che lo misero in funzione, dovettere sostituire le molle, con quelle da 1000 libra il telaio toccava in terra, ne dovettero mettere da 3000 :D , in piu', in qualifica, a Lauda dissero di andare piano e di non dare subito 10 secondi a tutti pena la quasi sicura immediata squalifica ( il vantaggio reale era di circa 6 o 7 secondi al giro alle " comuni " effetto suolo ). che spettacolo

http://www.youtube.com/watch?v=N-eKJ6G6XAc&feature=related

godo come un bambino col cucchiao nel vasone di nutella
queste macchine rappresentavano l'essenza della Formula Uno,dove cmq il manico del pilota contava parecchio.

oggi come oggi sono dei cessi inguardabili...:rolleyes: imho.

Zappz
18-10-2010, 23:37
che figata le F1 con il cambio manuale :oink:

maggiore scia
18-10-2010, 23:47
chi se la ricorda la Tyrrell P34 a sei ruote?:D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101018234636_ScheckterJody19760731TyrrellFordP34.jpg

video:
http://www.motorsportblog.it/post/1228/il-video-della-tyrrell-p34-la-f1-a-sei-ruote

Fabryce
19-10-2010, 00:04
si mormora la data d'uscita del 30 novembre comunicata da Sony ai rivenditori... l'avete sentito sto roumor?

una domanda: ma il volante thrustmaster Ferrari GT Esperience com'è? ha il force feedback?

Ludus
19-10-2010, 00:58
siamo ot, però volevo dire anche io la mia.

è vero che la F1 moderna ha pochi cv e troppa aderenza, ma non è vero che sono facili da portare al limite. il manico conta ancora, il "problema" è che i piloti nella F1 moderna sono tutti, chi più chi meno, dei signori piloti che sfruttano al meglio la proprio monoposto. ovviamente diminuendo l'aderenza della monoposto puoi portare il pilota all'errore, ma è un altro tipo di difficoltà rispetto a quella che c'è nel portare al limite una macchina come è una della F1 attuale.

per il discorso di premere freno ed acceleratore insieme... si fa eccome, sopratutto con le trazioni posteriori mentre si stà entrando in curva con ancora il freno premuto. si dà un filo di gas per non perdere il posteriore per l'inserimendo brusco guidando al limite che si fa con il peso spostato sull'anteriore per via della frenata.

torgianf
19-10-2010, 08:48

è vero che la F1 moderna ha pochi cv e troppa aderenza, ma non è vero che sono facili da portare al limite. il manico conta ancora, il "problema" è che i piloti nella F1 moderna sono tutti, chi più chi meno, dei signori piloti che sfruttano al meglio la proprio monoposto. ovviamente diminuendo l'aderenza della monoposto puoi portare il pilota all'errore, ma è un altro tipo di difficoltà rispetto a quella che c'è nel portare al limite una macchina come è una della F1 attuale.

per il discorso di premere freno ed acceleratore insieme... si fa eccome, sopratutto con le trazioni posteriori mentre si stà entrando in curva con ancora il freno premuto. si dà un filo di gas per non perdere il posteriore per l'inserimendo brusco guidando al limite che si fa con il peso spostato sull'anteriore per via della frenata.

ovvio che non sia facile portarle al limite, pero' c'e' troppa sproporzione tra efficenza aerodinamica e cavalleria, se poi ci mettiamo che un cambio deve durare 5 gp e un motore 2, la situazione diventa ancora piu' penosa

admix
19-10-2010, 09:16

Ti straquoto. Quelli odierni sono tutti dei piloti fortissimi, a parte le giovani leve (ovviamente rispetto ai più esperti)

ovvio che non sia facile portarle al limite, pero' c'e' troppa sproporzione tra efficenza aerodinamica e cavalleria, se poi ci mettiamo che un cambio deve durare 5 gp e un motore 2, la situazione diventa ancora piu' penosa

Questo è anche vero, ma d'altronde queste regole odierne, lasciano poco spazio al miglioramento meccanico, per cui gli ingegneri devono per forza sfruttare l'unica via che può portare un reale vantaggio, l'aerodinamica!

torgianf
19-10-2010, 09:25
Questo è anche vero, ma d'altronde queste regole odierne, lasciano poco spazio al miglioramento meccanico, per cui gli ingegneri devono per forza sfruttare l'unica via che può portare un reale vantaggio, l'aerodinamica!

vantaggi nell' ordine dei centesimi, se non addirittura millesimi e che costano cifre a 6 zeri spesi in galleria del vento. quest anno per avere un reale vantaggio sugli avversari, si e' dovuto ricorrere alle ali flessibili, il che e' tutto dire. sviluppare i motori e il grip meccanico porterebbe ad un reale vantaggio in pista e ad un reale abbattimento dei costi, basterebbe solo limitare l' uso di leghe ipertecnologiche, e finalmente si vedrebbero di nuovo vere innovazioni.

" l' aerodinamica e' il tributo che bisogna pagare a chi non sa tirare fuori i cavalli dai propri motori " (cit) e quanto aveva ragione...

Duncan
19-10-2010, 09:35
frase non del tutto vera, inutile avere un motore da 2.000 Cv su un'auto che non riesce a scaricarli a terra, su una F1 l'aerodinamica serve anche a quello.

torgianf
19-10-2010, 09:43
frase non del tutto vera, inutile avere un motore da 2.000 Cv su un'auto che non riesce a scaricarli a terra, su una F1 l'aerodinamica serve anche a quello.

certo, pero' poi non lamentiamoci quando vediamo che in scia non stanno neanche a piangere in mandarino.
quella su e' una citazione di uno che di auto un po' ne sapeva :D

Malek86
19-10-2010, 10:19
http://theinternetaccordingtoadrian.tumblr.com/post/1330121428

6duca5
19-10-2010, 10:32
http://theinternetaccordingtoadrian.tumblr.com/post/1330121428

:asd:

(ma ha scritto l'indirizzo nella parte interna della lettera...?)

maggiore scia
19-10-2010, 10:36
rally Toscana con ciclo giorno\notte in real time.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=ijOofkehrF0&feature=player_embedded#!
figata.l'illuminazione è stupenda.

Verro
19-10-2010, 10:50
Attualmente con un' auto di formula 1, che non ha limiti nei materiali, tutti si spingono all'utilizzo di materiali leggeri per poi poter spostare il peso necessario al limite di regolamento dove si vuole con le zavorre, si dice che si raggiungano a secco e senza zavorre e pilota 500 kg o poco meno....

Vabbè, pero è facile raggiungere quelle potenze e anche il peso nn è assurdo considerando che sarà senza zavorra e le carene saranno tutte in carbonio...se nn sbaglio un telaio di f1 completo pesa poche decine di kg...imho peso e potenza ci stanno, invece i confronti con i tempi reali nn hanno senso come al solito...

Crasher89
19-10-2010, 10:59
rally Toscana con ciclo giorno\notte in real time.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=ijOofkehrF0&feature=player_embedded#!
figata.l'illuminazione è stupenda.

il ciclo giorno notte è l'unica cosa fatta bene in questo video...sto tizio non sa giocare...

nemesis_76
19-10-2010, 11:00
Speriamo che sia l'ultima volta va :

http://www.4news.it/gran-turismo-5-ecco-la-probabile-nuova-data-di-uscita.php

maggiore scia
19-10-2010, 11:05

il 26 novembre?...mah,che sia quella buona?oramai è un terno al lotto la data di uscita di gt5:D

Crasher89
19-10-2010, 11:06

non saziano certo la fame con sti maledetti trailer...anzi ne fanno venire molta di più!!!! -.- che si sbrigassero a farlo uscire o prendo la macchina e faccio irruzione alla polyphony :)

maggiore scia
19-10-2010, 11:17
altri 2 video ripresi da cam:

http://www.youtube.com/watch?v=tuyB66wVgkk&feature=player_embedded#!

http://www.youtube.com/watch?v=M-g4kFgH7Nw&feature=player_embedded

RobyG_08
19-10-2010, 11:20
26 Novembre...sarebbe meno tragico del previsto... ma come dicevo, ormai non credo più a nulla :rolleyes:

Crasher89
19-10-2010, 11:20

ma era un bambino che giocava??? lol

choccoutente
19-10-2010, 11:49
certo che la fisica del rally....

hanno diminuito le scintille alla fine o no?

Crasher89
19-10-2010, 11:52

non è mai stata il forte di gran turismo..tranne forse in gt2..li andava abbastanza bene se non ricordo male!

RobyG_08
19-10-2010, 11:53
ma era un bambino che giocava??? lol

:doh:

Crasher89
19-10-2010, 12:01
:doh:

cosa?

RobyG_08
19-10-2010, 12:05
cosa?

Come dici tu, chi cacchio è che giocava???, quella faccina sono io dopo 30 secondi di video. Il primo mi sembra che voglia vedere se ci sono i danni.... il secondo... boh... non saprei.

Crasher89
19-10-2010, 12:27
Come dici tu, chi cacchio è che giocava???, quella faccina sono io dopo 30 secondi di video. Il primo mi sembra che voglia vedere se ci sono i danni.... il secondo... boh... non saprei.

aaaah :)
all'inizio lo pensavo anche io,però fai casi all'entrata della chicane,frena ma va dritto mentre sul secondo video si vede che è ancora lui perchè sbanda dopo neanche mezzosecondo di inizio gara...
edit: sarò sfigato io ma su youtube non si trova neanche uno che sappia giocare LOL

Malek86
19-10-2010, 14:11
Deh, ma sti video non li capisco! Sono sempre:

1) Ripresi da fotocamera nel modo più scrauso possibile
2) Mostrano gente che guida in maniera pietosa

Ma secondo voi, i piloti dei video sono pagati dai Polyphony per sbagliare apposta? No, perchè non riesco a capacitarmi del fatto che non ce ne sia neanche uno decente :asd:

Per la data, uhm, credo che il 26 non sia una grande idea. E più facile che sia la settimana dopo, tipo il 30 novembre.

RobyG_08
19-10-2010, 14:17
Prima son passato al GS, ho chiesto al tipo "ma che è sto 10 novembre?" riferito alla loro data di uscita...

"eh prima ci han detto 2 poi 3, adesso 10"...

"guarda che pare che adesso l'ultima sia 26"

"ah...eccheppalle, mi tocca di nuovo modificare il cartello.."

:sofico:

FirstDance
19-10-2010, 14:36
aaaah :)
all'inizio lo pensavo anche io,però fai casi all'entrata della chicane,frena ma va dritto mentre sul secondo video si vede che è ancora lui perchè sbanda dopo neanche mezzosecondo di inizio gara...
edit: sarò sfigato io ma su youtube non si trova neanche uno che sappia giocare LOL

Secondo me ha la telecamera in mano (infatti oscilla paurosamente) e contemporaneamente guida con il pad. Risultato: si incasina e tira dritto alle curve. Ottime capacità di pianificazione, direi.

alexbands
19-10-2010, 14:44
Vabbè, pero è facile raggiungere quelle potenze e anche il peso nn è assurdo considerando che sarà senza zavorra e le carene saranno tutte in carbonio...se nn sbaglio un telaio di f1 completo pesa poche decine di kg...imho peso e potenza ci stanno, invece i confronti con i tempi reali nn hanno senso come al solito...

non credo che turbina a gas e il cleaner pesino 2 etti....
comunque si, soprattutto mi riferivo ai tempi....

Crasher89
19-10-2010, 14:48
Secondo me ha la telecamera in mano (infatti oscilla paurosamente) e contemporaneamente guida con il pad. Risultato: si incasina e tira dritto alle curve. Ottime capacità di pianificazione, direi.

ma lol..piuttosto tengo la fotocamera in bocca o faccio un cappello con la telecamera scotchata su :)

Umbertox88x
19-10-2010, 15:15
Nel primo video quando fa un frontale contro le gomme in fonto al rettilineo partono scintille ovunque :doh: !!! Mah..dai cosa ci vorrebbe a mettere a posto queste cose!?..cmq amen sopravviverò lo stesso :ciapet:

Umbertox88x
19-10-2010, 15:19
E questo??

http://www.youtube.com/watch?v=8pMG-DCBQY0&feature=related

dite che le auto da nascar si possono usare in tutte le piste o è fatto solo per la demo??

DrunknAndry
19-10-2010, 15:22

i danni..:muro:

gomax
19-10-2010, 15:37
Boh.. io da questi video intravedo la solito fisica delle collisioni farlocca alla GT... bisognerà aspettare Gran Turismo 15 su ps8 per averne una decente :asd:
Voglio essere smentito al dayone :O

Ciao

Crasher89
19-10-2010, 15:44
http://www.youtube.com/watch?v=nX85mMecd6A

DrunknAndry
19-10-2010, 16:06
:muro:

FirstDance
19-10-2010, 16:11
E questo??

dite che le auto da nascar si possono usare in tutte le piste o è fatto solo per la demo??

Mi paiono molto irrealistici sia gli scontri che i danni subiti. Spettacolare invece la riproduzione del circuito: sembra vero!

hardvibes
19-10-2010, 16:53
Andrew House, presidente di SCEE, in un'intervista con CorriereTV:
It will definitely launch before christmas

http://video.corriere.it/opinioni/vita-digitale/index.shtml?videoid=55fb83fc-db67-11df-a6e9-00144f02aabc

(verso la fine del video)

admix
19-10-2010, 17:12

SI, quelli della Nascar hanno chiesto esplicitamente di renderle utilizzabili su tutte le piste!

Crasher89
19-10-2010, 18:23
SI, quelli della Nascar hanno chiesto esplicitamente di renderle utilizzabili su tutte le piste!

allora vorrei correre con un drag grazie...che scemata usare le nascar su altri circuiti...

alexbands
19-10-2010, 18:27
in realtà da qualche tempo la nascar gira anche su circuiti normali, non più solo ovali.... ed è una bella sfida visto che nono sono proprio adattissime ai circuiti "veri"
Il dragster è un'altra cosa, ma a dire il vero nei precedenti gt c'erano dei dragster utilizzabili su ogni pista (delle nissan mi pare di ricordare)

Crasher89
19-10-2010, 18:30
in realtà da qualche tempo la nascar gira anche su circuiti normali, non più solo ovali.... ed è una bella sfida visto che nono sono proprio adattissime ai circuiti "veri"
Il dragster è un'altra cosa, ma a dire il vero nei precedenti gt c'erano dei dragster utilizzabili su ogni pista (delle nissan mi pare di ricordare)

so che sono altra cosa...era per fare ironia :) le macchine che dici tu c'erano su gt2...era la HKS R33 drag GT-R e la HKS drag 180SX..entrambe da 1000cv e passa...

Malek86
19-10-2010, 18:31
Andrew House, presidente di SCEE, in un'intervista con CorriereTV:

http://video.corriere.it/opinioni/vita-digitale/index.shtml?videoid=55fb83fc-db67-11df-a6e9-00144f02aabc

(verso la fine del video)

Ci mancherebbe pure che non lo facevano uscire nel 2010. Non penso che siano così stupidi da perdersi le vacanze natalizie, e rilasciarlo quando la gente non compra più giochi. Basta anche vedere cos'è successo a KZ2 :stordita:

Io rimango per la mia previsione del 30 novembre.

alexbands
19-10-2010, 18:35
so che sono altra cosa...era per fare ironia :) le macchine che dici tu c'erano su gt2...era la HKS R33 drag GT-R e la HKS drag 180SX..entrambe da 1000cv e passa...

si ho capito che era una battuta, però volevo segnalarti la cosa delle nascar su altri circuiti...
riguardo i modelli drag di gt2 si, sono proprio quelli di cui parlavo... quindi da gt puoi aspettarti anche il drag a laguna seca, come l'auto da raid (la famosa escudo) su asfalto a 420 km/h :D

Crasher89
19-10-2010, 18:41
si ho capito che era una battuta, però volevo segnalarti la cosa delle nascar su altri circuiti...
riguardo i modelli drag di gt2 si, sono proprio quelli di cui parlavo... quindi da gt puoi aspettarti anche il drag a laguna seca, come l'auto da raid (la famosa escudo) su asfalto a 420 km/h :D

sisi...e per me resteranno li...nel garage... :)

Iantikas
19-10-2010, 18:49

sorvolando su come si danneggia l'auto (il cofano che rimane aperto senza ondeggiare e senza o spiaccicarsi sul parabrezza o volare via nn'è il massimo) ciò che mi colpisce più negativamente è che pare danneggiarsi solo l'auto del guidatore...quella guidata dalla cpu che tampona ad alta velocità nn ha neanche un graffio...

...se davvero si danneggia solo l'auto guidata da noi e quelle della cpu rimangono di marmo...che senso ha?...

...boh

hardvibes
19-10-2010, 18:54
sorvolando su come si danneggia l'auto (il cofano che rimane aperto senza ondeggiare e senza o spiaccicarsi sul parabrezza o volare via nn'è il massimo) ciò che mi colpisce più negativamente è che pare danneggiarsi solo l'auto del guidatore...quella guidata dalla cpu che tampona ad alta velocità nn ha neanche un graffio...

...se davvero si danneggia solo l'auto guidata da noi e quelle della cpu rimangono di marmo...che senso ha?...

...bohVideo del 2009.
Si danneggiano anche le auto IA nella build del Best Buy.

RobyG_08
19-10-2010, 19:00
sorvolando su come si danneggia l'auto (il cofano che rimane aperto senza ondeggiare e senza o spiaccicarsi sul parabrezza o volare via nn'è il massimo)

E li si che ti voglio con la visuale interna...

DrunknAndry
19-10-2010, 19:08
E li si che ti voglio con la visuale interna...

usa solo le standard....:O

sapo83
19-10-2010, 19:21
http://www.youtube.com/watch?v=1d7iR72UVh4&feature=related

maggiore scia
19-10-2010, 19:29
cmq le drag race(Dragsters)americane sono assurde.velocità tipo 530 kmh!:D
video:
http://www.youtube.com/watch?v=CIRSR10F-ws
quando partono sono dei missili.

mt_iceman
19-10-2010, 19:54
non è mai stata il forte di gran turismo..tranne forse in gt2..li andava abbastanza bene se non ricordo male!

e allora evitino di mettere il rally. evitino 500 auto inutili o non premium (lol, questa ogni volta che ci penso mi fa ridere), evitino di perdere del tempo a sviluppare la macchinetta prototipo della red bull.....

i poliphony le capacità le avrebbero. è proprio la filosofia del gioco che trovo odiosa (in gt così come in fm3, sia chiaro). una specie di mega contenitore o calderone in cui sbatterci dentro più roba possibile puntando sulla quantità che sulla qualità, se non quella visiva.

choccoutente
19-10-2010, 20:03
sono anni che nel campionato nascar ci sono 2\3 gare su piste regolari...

per il resto daccordissimo con iceman....

torgianf
19-10-2010, 21:36
ma per le nascar si potranno fare assetti asimettrici per gli ovali ?

CapodelMondo
19-10-2010, 21:53
e allora evitino di mettere il rally. evitino 500 auto inutili o non premium (lol, questa ogni volta che ci penso mi fa ridere), evitino di perdere del tempo a sviluppare la macchinetta prototipo della red bull.....

i poliphony le capacità le avrebbero. è proprio la filosofia del gioco che trovo odiosa (in gt così come in fm3, sia chiaro). una specie di mega contenitore o calderone in cui sbatterci dentro più roba possibile puntando sulla quantità che sulla qualità, se non quella visiva.

in questo genere di giochi la quantità ha sempre la sua importanza anche se a me ne basterebbero comunque anche solo 50 ma fatte bene. però il discorso qualità e non quantità non è assimilabile ai due contendenti.

alexbands
19-10-2010, 21:57
in questo genere di giochi la quantità ha sempre la sua importanza anche se a me ne basterebbero comunque anche solo 50 ma fatte bene. però il discorso qualità e non quantità non è assimilabile ai due contendenti.

infatti... se non piace il gioco "contenitore" è un discorso, ma sulla qualità dei contenuti non assimilerei i due prodotti...

torgianf
19-10-2010, 21:59

il vero problema nasce quando metti in un solo pentolone, ruote coperte, scoperte, kart, furgoni, auto d' epoca e monoposto. quante routine di fisica sono state scritte ? sicuri che non sia la stessa per ogni tipo di auto e solo lievemente adattata ? un kart che pesa un cestino di frutta circa, quanto e' differente da un cassone da 2000 kg tipo la nissan gtr ?

CapodelMondo
19-10-2010, 22:00
beninteso, non c entra nulla la qualità dei due. ognuno si fa il suo giudizio ma penso che anche il più gitaro (trademark) del mondo non possa non ammettere che con fm3 sono stati più seri (non che ci volesse granchè).

CapodelMondo
19-10-2010, 22:01
il vero problema nasce quando metti in un solo pentolone, ruote coperte, scoperte, kart, furgoni, auto d' epoca e monoposto. quante routine di fisica sono state scritte ? sicuri che non sia la stessa per ogni tipo di auto e solo lievemente adattata ? un kart che pesa un cestino di frutta circa, quanto e' differente da un cassone da 2000 kg tipo la nissan gtr ?

su questo ti quoto...io non avrei messo suv e quant altro manco in fm3...ma va beh, mi limito a non guidarli.

edit: perdonate il doppio post

torgianf
19-10-2010, 22:05
su questo ti quoto...io non avrei messo suv e quant altro manco in fm3...ma va beh, mi limito a non guidarli.

edit: perdonate il doppio post

passare da una 500 che pesera' 1000kg o giu di li, ad una monovolume che ne pesa 2000 e' un conto, passare da un auto d'epoca ad un kart o a una f1, e' tutt altro. gli esempi di gt3 e del prologue sono li ( per chi li ha giocati ). i gusti son gusti comunque

alexbands
19-10-2010, 22:05

in linea del tutto teorica, se implementi La Fisica™ può bastare quella per tutte le tipologie, non è che ogni auto è soggetta a leggi fisiche diverse....
Siccome non è così facile in un gioco in effetti è bene prevedere diversi modelli a seconda delle situazioni...
C'è da dire che in fm3 prendere una r1 o r2 o prendere un altro tipo di auto sembra proprio cambiare gioco....
Quindi nulla è impossibile.
Da come mi ha abituato GT negli anni, e da quel poco che si riesce a capire dai video, ho i tuoi stessi dubbi (calderone pezzato, e l'esempio lampante si ha con i rally)

torgianf
19-10-2010, 22:08
in linea del tutto teorica, se implementi La Fisica™ può bastare quella per tutte le tipologie, non è che ogni auto è soggetta a leggi fisiche diverse....
Siccome non è così facile in un gioco in effetti è bene prevedere diversi modelli a seconda delle situazioni...
C'è da dire che in fm3 prendere una r1 o r2 o prendere un altro tipo di auto sembra proprio cambiare gioco....
Quindi nulla è impossibile.
Da come mi ha abituato GT negli anni, e da quel poco che si riesce a capire dai video, ho i tuoi stessi dubbi (calderone pezzato, e l'esempio lampante si ha con i rally)

mah, una ruota scoperte basata su 2 alettoni che le impediscono di prendere il volo, e' "leggermente" differente da una ruote coperte ( a parte fxx, le konigssegg, qualche porsche e poco altro ) :D

CapodelMondo
19-10-2010, 22:12
io dicevo dei suv non per la loro fisica non all altezza ma perchè lo vedo proprio uno spreco di risorse, con tutte le betoline che potevamo metterci ..a partire dalla bianchina stranamente ignorata.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/162489_6137_big_261108_bianchina1.jpg

alexbands
19-10-2010, 22:13
mah, una ruota scoperte basata su 2 alettoni che le impediscono di prendere il volo, e' "leggermente" differente da una ruote coperte ( a parte fxx, le konigssegg, qualche porsche e poco altro ) :D

si ma quel che volevo dire io, mica cambiano le leggi della fisica? se per assurdo fai un motore fisico "completo" puoi metterci anche le bici elettriche ed ottenere una simulazione perfetta (ovviamente inserendo correttamente nel motore i parametri dell'oggetto/veicolo)
Ma come ho già detto prima è un pochettino difficile ad oggi, però se non si esagera con veicoli troppo diversi, si possono ottenere ottimi risultati ;)

torgianf
19-10-2010, 22:19
si ma quel che volevo dire io, mica cambiano le leggi della fisica? se per assurdo fai un motore fisico "completo" puoi metterci anche le bici elettriche ed ottenere una simulazione perfetta (ovviamente inserendo correttamente nel motore i parametri dell'oggetto/veicolo)
Ma come ho già detto prima è un pochettino difficile ad oggi, però se non si esagera con veicoli troppo diversi, si possono ottenere ottimi risultati ;)

e' la stessa filosofia di rfactor, anche se il motore fisico e' uno solo, va riscritto ogni volta per il tipo di auto che si vuole realizzare. non ho dubbi che in pd non l' abbiano fatto, ci mancherebbe, lo trovo soltanto un po' limitante. magari sarebbe bastato lasciare il gioco alle sole auto di serie e derivati, senza andare sui kart, le formula, ecc... ma e' una mia opinione, sia chiaro :sofico:

Crasher89
19-10-2010, 22:25
cmq le drag race(Dragsters)americane sono assurde.velocità tipo 530 kmh!:D
video:
http://www.youtube.com/watch?v=CIRSR10F-ws
quando partono sono dei missili.

a me fan troppo ridere con le ruote da bicicletta davanti ahahhaa comunque si son dei mostri di velocità e di pericolosità :) il video che ho postato si era del 2009 ma ho trovato quelo velocemente,giusto per dire che i danni ci sono...in teoria dovrebbero essere implementati a modo nel prodotto finale...speriamo bene...

alexbands
19-10-2010, 22:25
e' la stessa filosofia di rfactor, anche se il motore fisico e' uno solo, va riscritto ogni volta per il tipo di auto che si vuole realizzare. non ho dubbi che in pd non l' abbiano fatto, ci mancherebbe, lo trovo soltanto un po' limitante. magari sarebbe bastato lasciare il gioco alle sole auto di serie e derivati, senza andare sui kart, le formula, ecc... ma e' una mia opinione, sia chiaro :sofico:ah ho capito (forse) quello che vuoi dire, cioè che anche con lo stesso motore (quindi con le stesse leggi fisiche simulate) per renderlo coerente con vetture molto differenti tra loro vengono "corretti" anche parametri interni al motore fisico e non relativo alle auto (parametri non di input insomma)...
beh si, oggi bisogna fare così perché come dicevo prima è utopia (oggi) inserire la fisica in un gioco (e forse è impossibile anche in uno o più libri :p)

ShineOn
20-10-2010, 01:12

Ma questo non comporta necessariamente che l'implementazione della fisica dell'auto sia corretta, benchè si comporti diversamente. In questo tipo di giochi l'importante è differenziare i vari mezzi per velocità, accellerazione e tenuta di strada. Così il più è fatto e l'80% degli utenti gioca felice perchè convinto che le differenze debbano essere quelle...la realtà è altra cosa però. Rendere il comportamento dell'auto quanto più verosimile alla realtà comporta il vero grosso problema, oltre alla maggior quantità di tempo nello sviluppo.

A mio personale modo di vedere se si parte da questi presupposti con un titolo come GT5 si sbaglia o si rischia di rimaner delusi, bastano le 1000 auto annunciate a far capire che si è puntato sulla quantità, fossero state 25-30 magari c'avrei anche creduto...ma è proprio la quantità di "roba" nel gioco il suo punto di forza, basta prenderlo per il verso giusto, ovvero un titolo vario e divertente senza star la a pensare che una R8 si comporti nel gioco come lo farebbe dal vero.

Ricordiamoci infine il punto cardine dei giochi di auto su console, debbono essere utilizzabili in primis tramite un pad...ora, provate a prendere il "vecchio" GTR2 per pc e a guidare un'auto a caso col pad (con o senza aiuti) e poi mi dite. La semplificazione finale dei GT5 et simila sta tutta qua, in questo presupposto.

Basta vedere il tempo che impiegano quelli di Iracing a sviluppare un mezzo allo stato dell'arte...fossero sviluppati così anche quelli di GT5 si avrebbero circa 20 auto in tutto a fronte delle 1000 attuali.

alexbands
20-10-2010, 02:27
Ma questo non comporta necessariamente che l'implementazione della fisica dell'auto sia corretta, benchè si comporti diversamente. In questo tipo di giochi l'importante è differenziare i vari mezzi per velocità, accellerazione e tenuta di strada. Così il più è fatto e l'80% degli utenti gioca felice perchè convinto che le differenze debbano essere quelle...la realtà è altra cosa però. Rendere il comportamento dell'auto quanto più verosimile alla realtà comporta il vero grosso problema, oltre alla maggior quantità di tempo nello sviluppo.

A mio personale modo di vedere se si parte da questi presupposti con un titolo come GT5 si sbaglia o si rischia di rimaner delusi, bastano le 1000 auto annunciate a far capire che si è puntato sulla quantità, fossero state 25-30 magari c'avrei anche creduto...ma è proprio la quantità di "roba" nel gioco il suo punto di forza, basta prenderlo per il verso giusto, ovvero un titolo vario e divertente senza star la a pensare che una R8 si comporti nel gioco come lo farebbe dal vero.

Ricordiamoci infine il punto cardine dei giochi di auto su console, debbono essere utilizzabili in primis tramite un pad...ora, provate a prendere il "vecchio" GTR2 per pc e a guidare un'auto a caso col pad (con o senza aiuti) e poi mi dite. La semplificazione finale dei GT5 et simila sta tutta qua, in questo presupposto.

Basta vedere il tempo che impiegano quelli di Iracing a sviluppare un mezzo allo stato dell'arte...fossero sviluppati così anche quelli di GT5 si avrebbero circa 20 auto in tutto a fronte delle 1000 attuali.

beh chiedilo a chi pilota le auto che sono in categoria r1 etc etc... io di certo non lo so, ma si comportano esattamente come ci si aspetta da quel tipo di auto...

Tornando a noi,se vedi il mio primo messaggio in questo topic (qualche anno fa credo :p) sostenevo proprio che da gt5 non volevo realismo assoluto, mi bastava quel suo stile di guida divertente, mentre se volevo qualcosa di più serioso c'era fm3 che era il top.... e auspicavo che gt5 non tentasse di andare nella direzione di forza in modo da potermi godere 2 giochi ben distinti...
Da quando invece l'intento è stato chiaramente quello di far concorrenza a fm3 ho cominciato a "maltrattarlo", soprattutto dopo aver provato il prologo, che era un vero scempio: era irrealistico, ma invece che divertente come i vecchi, frustrante in certe situazioni... la combinazione per me peggiore....
poi credo che a nessuno faccia piacere in un titolo con queste aspirazioni, che una r8 e una 430 scuderia non siano ben differenziate rispecchiando il rispettivo comportamento nella realtà o peggio che prendi la formula uno e fai tempi 5 secondi più bassi della realtà, non so se mi spiego...
Hanno voluto la bici? ora pedalassero...

Dr_Flak
20-10-2010, 03:01

Sinceramente mi sembra troppo presto.
Se così fosse bene, la fonte bistrattata si sarebbe rivelata fin troppo attendibile, eheheheh.

Nel primo video quando fa un frontale contro le gomme in fonto al rettilineo partono scintille ovunque :doh: !!! Mah..dai cosa ci vorrebbe a mettere a posto queste cose!?..cmq amen sopravviverò lo stesso :ciapet:

Sì, tranquilli, sono state diminuite (drasticamente) dal Gamescom mi pare, sono decisamente realistiche ora. Cercate un qualsiasi video di quella fiera. ;)
Le build che sono girate nei vari eventi anche dopo il TGS (che è venuto dopo il gamescom) non sono da prendere in cosndierazione perchè spesso risalgono all'inizio dell'estate visto che non sono presenti i segni sull'asfalto, ci sono i vecchi alberi su tutte le piste, le scintille sono quelle esagerate stile arcade ecc.

E questo??

Sì, si potranno usare su tutte le altre piste.

Boh.. io da questi video intravedo la solito fisica delle collisioni farlocca alla GT... bisognerà aspettare Gran Turismo 15 su ps8 per averne una decente :asd:
Voglio essere smentito al dayone :O

Ciao

Io credo che prima di giudicare la fisica degli urti in GT5 dovremo aspettare il gioco completo o per lo meno vedere una build con il rollover attivato.
Si è visto nei video delle giapponesi che l'auto si comporta in modo totalmente diverso (tanto per dirne una, prima in un frontale si impennava stile cavallo :asd:, ora si impunta com'è giusto che sia).
Altro esempio: ieri mi sono visto un bel po' di scontri in Forza 3 su youtube perchè mi ricordavo che tutte le volte che l'ho giocato avevo avuto un'ottima impressione in queste situazioni.
Ecco, il cappottamento dell'auto è spesso determinante per ottenere un risultato realistico.
Credo anche che sia una necessaria parte della fisica per calcolare meglio i comportamenti in situazioni estreme (anche senza che l'auto si cappotti o si alzi, basta la prima parte del movimento corretto). Non so se mi sono spiegato.
Vedremo.
Qui nessuno credo difenda nessuno, si parla di ipotesi e speranze, se si continuerà a poter giocare di sponda con le barriere perdendo 5km/h saremo tutti scontenti.
Spero che PD non sia così poco intelligente da scontenterci tutti (ha corretto cose molto più difficili e cose molto + secondarie).

E' un video di 1 anno fa in cui apparivano per la prima volta i danni e molte delle cose viste fino ad oggi non avevano fatto ancora la loro comparsa. ;)
Per i danni bisognerà aspettare la versione finale del gioco, sono cambiati e scomparsi troppe volte nelle varie demo per poter avere un'idea precisa della cosa.

Quì siamo sempre allo stesso punto, GT è così e per molti la varietà è proprio il suo punto di forza.
In quella che è la modalità principale di gioco IMO, considerati i tempi (forse l'ultimo capitolo iniziava a scricchiolare perchè troppo vecchio sotto molti punti di vista) non è mai mancata la qualità, almeno inquadrato il gioco per quello che era fino GT4 (un arcade/sim).
GT5 chi l'ha provato l'ha trovato in gran forma quindi non credo che deluderà.

Il rally su superfici sterrate (perchè su asfalto il problema non si pone se la fisica delle altre modalità piace) è un extra che io sinceramente non toglierei mai.
Speriamo sia divertente e ben fatto, sebbene non mi aspetto (ne pretenderei) la stessa qualità delle corse su pista.

Ma questo non comporta necessariamente che l'implementazione della fisica dell'auto sia corretta, benchè si comporti diversamente. In questo tipo di giochi l'importante è differenziare i vari mezzi per velocità, accellerazione e tenuta di strada.

Ok, capisco cosa vuoi dire ma forse sei stato un po' drastico, questa è più una cosa da Need For Speed. :P

Così il più è fatto e l'80% degli utenti gioca felice perchè convinto che le differenze debbano essere quelle...la realtà è altra cosa però. Rendere il comportamento dell'auto quanto più verosimile alla realtà comporta il vero grosso problema, oltre alla maggior quantità di tempo nello sviluppo.

Se tu paragoni Gran Turismo ad un simulatore stretto o mono-veicolo come il Ferrari TRE, viene da se che il paragone non si può fare e siamo d'accordo.

Ma io credo che le auto, già in GT5P, con tutti i suoi limiti, vengano differenziate molto oltre i fattori che citi tu.
Una Ford GT si comporta in maniera radicalmente diversa da una F430 che a sua volta è molto differente da una Viper.

Non so quanti siano i valori che il motore fisico di un gioco come GT5 legga per stabilire la guidabilità di un'auto, ma credo siano in ballo diverse misure e specifiche tecniche.
Oltre a questo l'importante, è appunto il motore fisico che calcoli a dovere l'escursione e il lavoro delle sospensioni, i carichi, e tutte le forze in gioco su pneumatici, parti meccaniche e telaio.

Flak

slump72
20-10-2010, 08:15
come amava dire Fox Moulder nel famoso telefilm "la verità è là fuori".

http://ps3.console-tribe.com/news/6-10-290457/gt5-e-il-ritardo-che-non-ti-aspetti.html

Ora, qualcuno competente di programmazione mi spieghi come pretendono di dare questa "limatina" alle prestazioni dell'engine 3D in pochi giorni.

chi ha detto Marzo alzi la mano!!!!!
P.S. prima di dire che Marzo non è scritto da nessuna parte, specifico che era una battuta.... non si sa mai...

torgianf
20-10-2010, 09:05
il kazz dice che devono limare ancora piccoli difetti, scee dice che il gioco arriva a natale, e sony italia a novembre....

totalitarianmight
20-10-2010, 09:17
finora ho aspettato ma GIURO che se esce nel 2011 non lo compro. Ho vissuto finora senza, vivrò anche dopo. Il mio futuro tanto sono i fps.

RobyG_08
20-10-2010, 09:30
Uhm, vedendo l'intervista postata un po sopra del corriere, con il responsabile si sony europa (se ricordo bene), avevo quasi quasi avuto l'impressione che sony cominciasse a... come dire... stringere un po i rubinetti della pazienza col Kaz... sicuramente mi sbaglio, però ho avuto questa sensazione.

Detto questo, sarebbe bello sapere la verità su che kaz stanno facendo da Kaz.

Duncan
20-10-2010, 09:32
Riporto la notizia da GamesBlog:

Yamauchi implora perdono per il ritardo (http://www.gamesblog.it/post/21582/gran-turismo-5-yamauchi-implora-perdono-per-il-ritardo)

choccoutente
20-10-2010, 09:32
il kazz dice che devono limare ancora piccoli difetti, scee dice che il gioco arriva a natale, e sony italia a novembre....

a novembre gt5
a natale gt6 prologue
a marzo gt6

Malek86
20-10-2010, 09:55
Io ormai mi fido più di quello che dice un sito russo, piuttosto che di quello che dice Yamauchi :asd:

admix
20-10-2010, 10:06
Impressioni dopo la 24h di GT5
http://www.kotaku.com.au/2010/10/gran-turismo-5-hands-on-at-the-motor-show/

P.S. qualcuno potrebbe riassumere? :mc:

Malek86
20-10-2010, 10:16

Non dice molto. Dice che hanno corso per un'ora in un evento al Nurburgring, e che si è divertito.

Come hands-on non è un granchè, di solito bisognerebbe scrivere un po' di più :stordita:

torgianf
20-10-2010, 10:18
Non dice molto. Dice che hanno corso per un'ora in un evento al Nurburgring, e che si è divertito.

Come hands-on non è un granchè, di solito bisognerebbe scrivere un po' di più :stordita:

qualche altra risposta la da nei commenti all' articolo.

Malek86
20-10-2010, 10:24
Beh, anche lì non è che dica molto.

"Ci sono i danni?" "sì, e sono ottimi"
"Com'è l'IA?" "non lo so"

torgianf
20-10-2010, 10:28
Beh, anche lì non è che dica molto.

"Ci sono i danni?" "sì, e sono ottimi"
"Com'è l'IA?" "non lo so"

non ho detto che era esauriente :D
sembra il classico fanboy, uno dei tanti, " e' bello perche' lo dico io gne gne gne " :asd:
nell' articolo lo definisce uno dei migliori giochi di guida esistenti ( o qualcosa del genere ) e poi nei commenti si definisce un noob di questo tipo di giochi, complimenti :D

Crasher89
20-10-2010, 10:45

che bello un'ora di nurb *___*

turbofantasyfan
20-10-2010, 11:25
non si capisce piu niente.. problemi di masterizzazione, distribuzione, fps non fissi..

chissà cosa sta succedendo.. altro che duke nukem

Fabio Pizzini
20-10-2010, 11:33
Decisamente tutte queste discussioni partorite dall'ennesimo ritardo di GT5 lasciano il tempo ch trovano.

Personalmente ritengo che appena GT5 uscira' in vendita, lo avro' tra le mie mani e a quel punto potro tirare le somme del lavoro fatto da Polyphony (Che cmq viste le ultime impressioni raccolte nelle recente fiere ludiche sembra lanciarsi verso un futuro roseo, cmq chi vivra' vedra' :D )

grid
20-10-2010, 11:34
.

Personalmente ritengo che appena GT5 uscira' in vendita,

hai centrato il problema ... QUANDO

sono seriamente preoccupato per i miei preziosi 5 euri versati alla prenotazione :cry: :D

CapodelMondo
20-10-2010, 11:39
Decisamente tutte queste discussioni partorite dall'ennesimo ritardo di GT5 lasciano il tempo ch trovano.

Personalmente ritengo che appena GT5 uscira' in vendita, lo avro' tra le mie mani e a quel punto potro tirare le somme del lavoro fatto da Polyphony (Che cmq viste le ultime impressioni raccolte nelle recente fiere ludiche sembra lanciarsi verso un futuro roseo, cmq chi vivra' vedra' :D )

si parla di ritardi perchè per ora è l unica cosa che hanno dato agli utenti, comunicati di ritardi. le somme si tirano alla fine ovvio, ma per come son fatto io nel voto finale influiscono anche queste prese in giro.

chi ragiona guardando solo il risultato finale da ragione a sti tizi quando pensano che 'possono farlo uscire quando volgiono'

maggiore scia
20-10-2010, 11:46
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101020114309_c_long2.jpg
Fanatec GT3RS V2 configurazione “Clubsport”
minchia!,che bello.:D

recensione:
http://www.everyeye.it/ps3/articoli/fanatec-gt3rs-v2_recensione_12521

va bè,io mi accontento del mio DFGT,tutto sommato il suo lavoro lo fa bene....:D

RobyG_08
20-10-2010, 11:49
Una volta mi ricordo che non frequentavo forum, tanto meno internet, al massimo mi compravo qualche playStation Magazine per le demo... non sapevo manco quando uscivano i giochi, GT4 lo vidi all'auchan e dissi "Toh che figo!" e lo comprai...

Devo tornare a fare così, almeno rosico mooooolto meno :rolleyes:

alexbands
20-10-2010, 13:23
come amava dire Fox Moulder nel famoso telefilm "la verità è là fuori".

http://ps3.console-tribe.com/news/6-10-290457/gt5-e-il-ritardo-che-non-ti-aspetti.html

Ora, qualcuno competente di programmazione mi spieghi come pretendono di dare questa "limatina" alle prestazioni dell'engine 3D in pochi giorni.

chi ha detto Marzo alzi la mano!!!!!
P.S. prima di dire che Marzo non è scritto da nessuna parte, specifico che era una battuta.... non si sa mai...

presente! avete visto mano a mano cosa esce fuori?
haha le stamperie occupate :rotfl:
Allora a chi credete di più, a yamauchi o al moderatore di bluray.com? bella lotta eh? :rotfl:

PhoEniX-VooDoo
20-10-2010, 13:27
Una volta mi ricordo che non frequentavo forum, tanto meno internet, al massimo mi compravo qualche playStation Magazine per le demo... non sapevo manco quando uscivano i giochi, GT4 lo vidi all'auchan e dissi "Toh che figo!" e lo comprai...

Devo tornare a fare così, almeno rosico mooooolto meno :rolleyes:

oppure fai come me, che gioco in "differita" di 2-3 anni rispetto al mercato/mondo (a parte alcune eccezzioni) :D :D

per esempio devo ancora iniziare Uncharted (1), altri giochi li devo ancora scartare.. :D :D

Tommy86
20-10-2010, 13:44
Prima son passato al GS, ho chiesto al tipo "ma che è sto 10 novembre?" riferito alla loro data di uscita...

"eh prima ci han detto 2 poi 3, adesso 10"...

"guarda che pare che adesso l'ultima sia 26"

"ah...eccheppalle, mi tocca di nuovo modificare il cartello.."

:sofico:

digli che potrebbe essere pure il 30 :asd:

certo che anche le catene di distribuzione immagino si stiano facendo sentire per questo ritardo...

Malek86
20-10-2010, 14:12
presente! avete visto mano a mano cosa esce fuori?
haha le stamperie occupate :rotfl:
Allora a chi credete di più, a yamauchi o al moderatore di bluray.com? bella lotta eh? :rotfl:

Io mi fido quasi di più del moderatore. Yamauchi è sotto contratto con la Sony, e come tutti i dipendenti, può dire solo ciò che gli ordinano di dire e poco più.

Inoltre, si continua a dire che dovrebbe uscire prima della fine dell'anno (e se ciò non succede, stavolta la Sony ci fa una figuraccia ancora più colossale). Non credo che avrebbero il tempo di sistemare granchè il motore grafico in un mese. Possono dire quello che vogliono, ma la vedo molto dura che sia davvero quello il motivo.

Fra l'altro, lo Yama aveva già detto durante il TGS che il gioco sarebbe potuto andare a scatti in certe situazioni. Quindi lo avevano messo già in conto. Ergo, non è possibile che il rinvio all'ultimo sia stato per quello. Mi sa di scusa.

alexbands
20-10-2010, 14:17
ma il punto è che sono tutte scuse, alcune fantasiose, altre alquanto impossibili....
C'è da dire che un uscita del genere di yamauchi certo non gli fa fare bella figura....
La cosa delle stamperie è stupenda, come non è plausibile quella del motore grafico che certo non risolvi in pochi giorni (perchè se così fosse veramente se ne parlerebbe nel 2011)
Solo loro sanno i perchè di questo rinvio (o forse non lo sanno nemmeno loro? :D)

RobyG_08
20-10-2010, 14:19
Recentemente ho visto che han reso pubblica tutta la documentazione militare un tempo segreta di non so più quale governo (usa o eng?) sugli ufo... magari quando avrò una certa età la sony farà lo stesso con gt5...

Crasher89
20-10-2010, 14:22
secondo me si sentono abbastanza delle merde...non solo ci siamo noi utenti a lemntarci,ma ora ci sono anche le catene di distribuzione che staranno pressando,in quanto gli stanno facendo fare figuracce...quindi credo che il gioco verra rilasciato a fine novembre come detto se non prima!!possono dire tutte le scuse che vogliono,ma ora hanno il mercato contro...

RobyG_08
20-10-2010, 14:27
Vero, però secondo me si sentono anche forti del fatto che quando uscirà venderà in ogni caso una spatellata di copie.

Crasher89
20-10-2010, 14:41
Vero, però secondo me si sentono anche forti del fatto che quando uscirà venderà in ogni caso una spatellata di copie.

è questo è innegabile...trovami un solo appassionato di gt che anche dopo il ritardo rinuncia a comprare il gioco...ci sarebbe da inserire la foto della polyphony nei demotivational lol

CapodelMondo
20-10-2010, 14:54
io lo prendo lo stesso pur non essendo un suo fan accanito. più uno si lamenta più appartiene alla schiera di chi lo compra comunq.

l unico motivo che me lo potrebbe far saltare è l uscita di un fm4 prima....ma mi sento di escluderlo (al 98% :asd:)

Malek86
20-10-2010, 15:13

Sì, ma non dimenticare che l'obiettivo della Sony non è solo vendere il gioco. Sono ancora più interessati a che il gioco veicoli le vendite della console (nonchè dei televisori 3D). In tal caso, farlo uscire prima di Natale, o nel 2011, farebbe una grossa differenza: perchè se pure il gioco venderà tanto in ogni caso, i boost maggiori alle vendite della console e dei televisori si avrebbero solo se arrivasse in tempo per Natale.

Niko Bellic
20-10-2010, 15:14
io lo prendo lo stesso pur non essendo un suo fan accanito. più uno si lamenta più appartiene alla schiera di chi lo compra comunq.

l unico motivo che me lo potrebbe far saltare è l uscita di un fm4 prima....ma mi sento di escluderlo (al 98% :asd:)

Se si continua cosi, quella percentuale puoi tranquillamente abbassarla :asd:

RobyG_08
20-10-2010, 15:18
Sì, ma non dimenticare che l'obiettivo della Sony non è solo vendere il gioco. Sono ancora più interessati a che il gioco veicoli le vendite della console (nonchè dei televisori 3D). In tal caso, farlo uscire prima di Natale, o nel 2011, farebbe una grossa differenza: perchè se pure il gioco venderà tanto in ogni caso, i boost maggiori alle vendite della console e dei televisori si avrebbero solo se arrivasse in tempo per Natale.

Per fare una battuta (ma nenache poi tanto) direi che per le console, con sti continui rinvii, hanno già centrato l'obbiettivo.

X360X
20-10-2010, 15:25
secondo me si sentono abbastanza delle merde...non solo ci siamo noi utenti a lemntarci,ma ora ci sono anche le catene di distribuzione che staranno pressando,in quanto gli stanno facendo fare figuracce...quindi credo che il gioco verra rilasciato a fine novembre come detto se non prima!!possono dire tutte le scuse che vogliono,ma ora hanno il mercato contro...

non hanno il mercato contro, hanno gente incazzata che però lo comprerà lo stesso, quindi poco gli frega di non fare bella figura

ma deve uscire prima di natale, lo farebbero pure a costo di rilasciarlo con dei bug da correggere secondo me

Crasher89
20-10-2010, 15:43
non hanno il mercato contro, hanno gente incazzata che però lo comprerà lo stesso, quindi poco gli frega di non fare bella figura

ma deve uscire prima di natale, lo farebbero pure a costo di rilasciarlo con dei bug da correggere secondo me

per mercato intendevo i distributori... :)

se dovesse uscire con dei bug sarebbe proprio il colmo...a prescindere un gioco per console dovrebbe essere esente da bug...o almeno secondo il concetto di console di qualche anno fa!!
nel caso in cui decidano di venderlo a natale eventualmente in bundle con la ps3,dovranno preparare una quantita immonda di copie!!!(io sarei il primo a comprare ps3+gt5,dato che ora per giocarci dovrò farmi prestare la ps3 da un amico :P )
ma forse sarebbe meglio per tutti che lo facessero uscire prima...sempre se non vogliono subire un attentato...

alexbands
20-10-2010, 15:43
per me o ci sono problemi di marketing e quindi è stato spostato in giorni prettamente natalizi, o se ne parlerà nel 2011 perché ci sono problemi seri

DrunknAndry
20-10-2010, 15:58
secondo me un motivo di marketing è assolutamente da escludere....

c'è la sony è una delle più grandi aziende mondiali....e di sicuri non hanno scoperto ieri che a natale si vende di più....avranno modelli statistici elaboratissimi basati su millemila fattori che li avevano portati a decidere come data del rilascio inizio novembre....

in ogni caso la fine di quest'anno la ritengo una scelta abbastanza discutibile....una fetta delle persone che faranno un regalo/compreranno per se saranno indecise se regalare ps3 + gt5 o xbox + kinect....

IMHO

Malek86
20-10-2010, 16:04
secondo me un motivo di marketing è assolutamente da escludere....

c'è la sony è una delle più grandi aziende mondiali....e di sicuri non hanno scoperto ieri che a natale si vende di più....avranno modelli statistici elaboratissimi basati su millemila fattori che li avevano portati a decidere come data del rilascio inizio novembre....

in ogni caso la fine di quest'anno la ritengo una scelta abbastanza discutibile....una fetta delle persone che faranno un regalo/compreranno per se saranno indecise se regalare ps3 + gt5 o xbox + kinect....

IMHO

Infatti a Novembre si venderebbe di più. C'è un motivo se la roba che conta (COD, GT5 prima del rinvio, Kinect, Wii, 360, PS3) è sempre lanciata a Novembre.

Ma, dovendo ripiegare, meglio a Natale che dopo.

DrunknAndry
20-10-2010, 16:09
Infatti a Novembre si venderebbe di più. C'è un motivo se la roba che conta (COD, GT5 prima del rinvio, Kinect, Wii, 360, PS3) è sempre lanciata a Novembre.

Ma, dovendo ripiegare, meglio a Natale che dopo.

beh quello sicuro....

senza contare che diciamo kinect fa prodotto a se....

sony invece ha 3D tv...ps3..sistemi multimediali cazzi e mazzi....

alexbands
20-10-2010, 16:13
beh diciamo che il periodo delle spese natalizie in effetti parte già da novembre, quindi da novembre in poi una cosa prima esce è più vende (teoricamente)
Difatti al motivo di marketing credo poco, e se c'è veramente il ritardo di 3 giorni, non essendo possibile per sony avere problemi di masterizzazione, dovrebbe uscire al max una settimana dopo....
Ed è qui che a questo punto potrebbe rientrare in gioco la questione marketing (uscendo in momenti poco opportuni per le loro strategie magari)

Se invece ci sono veramente seri problemi tecnici, o pezzeranno alla bello e meglio per natale se no sony li ammazza (e quindi potrebbe uscire qualcosa di buggoso) o se ne usciranno con il 2011...

DrunknAndry
20-10-2010, 16:19
beh diciamo che il periodo delle spese natalizie in effetti parte già da novembre, quindi da novembre in poi una cosa prima esce è più vende (teoricamente)
Difatti al motivo di marketing credo poco, e se c'è veramente il ritardo di 3 giorni, non essendo possibile per sony avere problemi di masterizzazione, dovrebbe uscire al max una settimana dopo....
Ed è qui che a questo punto potrebbe rientrare in gioco la questione marketing (uscendo in momenti poco opportuni per le loro strategie magari)

Se invece ci sono veramente seri problemi tecnici, o pezzeranno alla bello e meglio per natale se no sony li ammazza (e quindi potrebbe uscire qualcosa di buggoso) o se ne usciranno con il 2011...

si beh a scuola ti insegnano che un macchinario non produce mai al suo 100%...

non so nemmeno se sony abbia direttamente nei suoi stabilimenti il macchinario per fare i BD o deve andare da terzi...

quindi nel caso il discorso sarebbe da estendere...visto che se 1000 cd hanno un ritardo per mettere il firmware (esempio) non blocco per 3 gg la produzione anche dei film di altre case e faccio ripartire il tutto....ma i 1000 cd (se non posso aumentare la capacità produttiva..) finiscono in coda...

alexbands
20-10-2010, 16:23
si infatti in quei 3 giorni ti anticipi altro, mica chiudi la fabbrica... perciò il problema non sussiste, perchè poi a gioco pronto i 3 giorni li hai recuperati, o comunque cambia tutt'al più che sei riuscito a stamparne un pò in meno di copie...
però se per fare questo poi deve uscire il 10 novembre (data plausibile) e il 10 novembre non gli va bene perchè era previsto altro quel giorno/peiodo? Slitta tutto a quando il reparto marketing trova la data adatta...

Puma88
20-10-2010, 17:44

Vero per la gente incazzata, ma con questo capitolo IMHO oltre ad essersi giocati buona parte della loro (scarsa) credibilità, se fanno flop col 6 avranno bei problemi IMHO...

Nel mio caso mi son dato via la x360 con FM3 (vabbè che sta a 200m da casa) perchè non avevo spazio per averle tutte e 2 e principalmente l'ho fatto per GT e qualche altra esclusiva visto che su x360 già m'ero sbizzarrito, certo è che se faranno un gioco che sarà il 4 con la grafica migliorata il 6 non glielo compro di certo(e credo che più di qualcuno stia facendo questi ragionamenti)...e ad oggi non penso neanche che il 5 lo prenderò al day1....

Dr_Flak
20-10-2010, 19:08
Mah, se veramente il ritardo è causato a cali di framrate in condizioni limite Kaz è da ricovero. :asd:

La maggior parte delle persone già si interroga come il gioco faccia a far muovere tutto in condizioni standard, un calo di framerate (certo non a 10fps) con pioggia e tante auto su schermo IMO è scontato e da accettare prima di inserire il disco e non un problema di PD ma il limite di una console di 5 anni fa che in genere i giochi di guida li fa muovere a 720p e 30fps.

Poi se vogliono superarsi l'ottimizzazione ben venga ma può sempre essere fatta in corsa con una patch.
Non sarebbe grave, c'e' chi con una patch si ricorda di far fermare i piloti per i pit stop obbligatori. :asd:

Flak

hardvibes
20-10-2010, 19:14
La storia del calo del framerate è del mese scorso. Qualccuno ci ha dovuto fare un nuovo articolo tanto per diffondere nuovi rumor.
Kaz disse al TGS che in situazioni estreme, ovvero con 15 auto davanti e con l'acqua che viene spruzzata sul parabrezza, il framerate scenderebbe a 40-50 fps.....e non ci trovo nulla di strano. Ero già preparato a questa notizia dato che le console non sono ancora dei super computer.

Dr_Flak
20-10-2010, 19:46
La storia del calo del framerate è del mese scorso. Qualccuno ci ha dovuto fare un nuovo articolo tanto per diffondere nuovi rumor.
Kaz disse al TGS che in situazioni estreme, ovvero con 15 auto davanti e con l'acqua che viene spruzzata sul parabrezza, il framerate scenderebbe a 40-50 fps.....e non ci trovo nulla di strano. Ero già preparato a questa notizia dato che le console non sono ancora dei super computer.

Fammi capire, l'intervista che citano è la stessa già disponibile il mese scorso in cui Yamauchi dichiarava che il gioco poteva subire dei cali di framerate in condizioni estreme?

Del tipo, "giornalismo creativo"?

Flak

hardvibes
20-10-2010, 20:06
Esatto.

TGS 2010
min 7:00 http://www.youtube.com/watch?v=14iwj79wNr4 (è in francese)
min 1:54 http://multiplayer.it/video/gran-turismo-5-per-ps3/gran-turismo-5-videoanteprima-tgs-2010.lo/

Malek86
20-10-2010, 20:46
Fammi capire, l'intervista che citano è la stessa già disponibile il mese scorso in cui Yamauchi dichiarava che il gioco poteva subire dei cali di framerate in condizioni estreme?

Del tipo, "giornalismo creativo"?

Flak

Pare che sia apparsa nell'ultimo numero di PSM3.

Non so se è la stessa arrivata in ritardo (d'altra parte, i giornali escono mensilmente) oppure se è effettivamente un'altra intervista.

Comunque non è certo colpa di quello.

Dr_Flak
20-10-2010, 20:54
Esatto.

EDIT: TGS
min 7:00 http://www.youtube.com/watch?v=14iwj79wNr4 (è in francese)
min 1:54 http://multiplayer.it/video/gran-turismo-5-per-ps3/gran-turismo-5-videoanteprima-tgs-2010.lo/

Mi ricordavo queste parole (che venivano anche riportate su GTP se non ricordo male... ne abbiamo anche parlato qui), ma dagli articoli che si leggono sembrebbe quasi che YK le abbia ripetute adducendole come giustificazione al ritardo ad una domanda ben precisa della rivista.

Ora mi hai fatto venire il dubbio che PSM3 abbia semplicemente riportato l'intervista fatta al TGS e che poi si sia per qualche motivo collegata questa risposta (che non lasciava neanche al tempo spazio per pensare ad eventuali ritardi, era più un "perdonateci se non sarà a 60fps in ogni situazione ma abbiamo fatto del nostro meglio") con il motivo per il ritardo.

Se (e ripeto, "se"... non ho capito ancora dov'è la verità) le cose sono andate così, sia che l'errore sia stato "voluto" sia che sia stata una svista bisognerebbe stare più attenti a certe cose.

Ad ogni modo scopriremo tutto con la nuova data d'uscita.... se davvero si tratta di poche settimane non credo sia possibile pensare che si siano messi a rivedere il codice del motore grafico.

Flak

hardvibes
20-10-2010, 20:54

Non so se è la stessa arrivata in ritardo (d'altra parte, i giornali escono mensilmente) oppure se è effettivamente un'altra intervista.

Comunque non è certo colpa di quello.leggi sopra

Malek86
20-10-2010, 20:58
Ad ogni modo scopriremo tutto con la nuova data d'uscita.... se davvero si tratta di poche settimane non credo sia possibile pensare che si siano messi a rivedere il codice del motore grafico.

Flak

Infatti non credo proprio.

Piuttosto, quanto ci mette la Sony ad annunciare la nuova data? Se devono solo controllare i tempi di disponiblità delle fabbriche, dovrebbero saperlo già da un bel po'. Come mai cercano di prendere tempo?

Dr_Flak
20-10-2010, 21:03

Comunque non è certo colpa di quello.

Sul sito di PSM3 leggo:
"Call of Duty: Black Ops vs MOH in the new issue of PSM3 on-sale TODAY!
29-Sep-2010".
In home si parla esplicitamente di questo come "il nuovo numero" della rivista, ed essendo uscito meno di 3 settimane fa dubito che nel frattempo ne sia uscito uno nuovo.

Guarda caso in copertina, in basso, è anche citato Gran Turismo 5 (il che fa pensare ad un piccolo articolo: intervista/approfondimento del TGS ecc).

Fate voi. :asd:

Flak

Dr_Flak
20-10-2010, 21:05

Piuttosto, quanto ci mette la Sony ad annunciare la nuova data? Se devono solo controllare i tempi di disponiblità delle fabbriche, dovrebbero saperlo già da un bel po'. Come mai cercano di prendere tempo?

Sul twitter della Sony a poche ore dalla nefanda notizia scrissero di aspettarci la nuova data entro la fine di ottobre.
Credo ci rimanga almeno un'altra settimana di attesa.

Flak

Malek86
20-10-2010, 21:12
Sul twitter della Sony a poche ore dalla nefanda notizia scrissero di aspettarci la nuova data entro la fine di ottobre.
Credo ci rimanga almeno un'altra settimana di attesa.

Flak

E' appunto questo che non capisco. Se i motivi sono quelli che si dicono, allora in teoria la nuova data dovrebbero saperlo già (anzi, dovrebbero addirittura avere già piazzato l'ordine alle fabbriche). Non vedo perchè aspettare la fine del mese per annunciarla.

Crasher89
20-10-2010, 21:20

staranno implementanto le macchine ad idrogeno...

RobyG_08
20-10-2010, 21:26
Magari adesso rinviano la data del giorno in cui dovrebbero dire la data d'uscita :asd:

Io cerco di mettermi l'anima in pace anche se, come quasi tutti, non vedo l'ora di averlo in mano (il gioco ovviamente...). Ci ho pensato pure io a cosa potrebbe essere successo, a parte il mal di testa, non mi è venuto fuori nulla.

D'altra parte ammetto che io per primo, che per lavoro produco software, se mi capita di fare una cappella clamorosa di sicuro questa al cliente viene camuffata.

Crasher89
20-10-2010, 21:30
Magari adesso rinviano la data del giorno in cui dovrebbero dire la data d'uscita :asd:

Io cerco di mettermi l'anima in pace anche se, come quasi tutti, non vedo l'ora di averlo in mano (il gioco ovviamente...). Ci ho pensato pure io a cosa potrebbe essere successo, a parte il mal di testa, non mi è venuto fuori nulla.

D'altra parte ammetto che io per primo, che per lavoro produco software, se mi capita di fare una cappella clamorosa di sicuro questa al cliente viene camuffata.

ma si ma questo è ovvio...ma almeno impegnatevi a trovare scuse più convincenti!!!

SUPERALEX
20-10-2010, 21:43
E' appunto questo che non capisco. Se i motivi sono quelli che si dicono, allora in teoria la nuova data dovrebbero saperlo già (anzi, dovrebbero addirittura avere già piazzato l'ordine alle fabbriche). Non vedo perchè aspettare la fine del mese per annunciarla.

perchè se hanno un minimo di cervello aspetteranno di avere la certezza assoluta e nn rifare l'errore di giugno..

maggiore scia
20-10-2010, 21:51
pensare che tra 13 giorni era quasi fatta....:p
rimango fiducioso per fine novembre....:O .....:asd:

RobyG_08
20-10-2010, 21:57
pensare che tra 13 giorni era quasi fatta....:p
rimango fiducioso per fine novembre....:O .....:asd:

Ti spiace se mi tocco i marones? :D

alexbands
20-10-2010, 22:00
e dire ripensandoci, che quando a marzo rinviarono e dissero il 2 novembre, per diverso tempo pensai ad un'altra data sparata a caso...
Poi sono riusciti a sorprendere anche me con un rinvio quasi last minute :p
Io aspetto la prossima data ufficiale, sperando non sia di nuovo inventata, per regolarmi sulla prenotazione e su eventuali altri giochi da acquistare se ci vuole tempo....

torgianf
20-10-2010, 22:07
e dire ripensandoci, che quando a marzo rinviarono e dissero il 2 novembre, per diverso tempo pensai ad un'altra data sparata a caso...
Poi sono riusciti a sorprendere anche me con un rinvio quasi last minute :p
Io aspetto la prossima data ufficiale, sperando non sia di nuovo inventata, per regolarmi sulla prenotazione e su eventuali altri giochi da acquistare se ci vuole tempo....

ad occhio e croce fai in tempo a giocare pure killzone 3

alexbands
20-10-2010, 22:09
quando esce? non è proprio il mio genere ma sui capolavori non bado al tipo di gioco :D
Comunque in realtà starei aspettando la famosa patch per prendere f1 2010 (se suddetta patch è effettivamente risolutiva)

torgianf
20-10-2010, 22:10
quando esce? non è proprio il mio genere ma sui capolavori non bado al tipo di gioco :D
Comunque in realtà starei aspettando la famosa patch per prendere f1 2010 (se suddetta patch è effettivamente risolutiva)

kz3 e' dato per febbraio se non sbaglio, o comunque in primavera :asd:

torgianf
20-10-2010, 22:54

tanzen di multiplayer.it e' stato ospite in sony e gli hanno detto che gt5 ritardera' di 2 o 3 settimane ( sisi :asd: )

X360X
20-10-2010, 23:38

se facevi ritardi così però di clienti te ne rimanevano ben pochi :asd: per loro non è così, che bella vita :D

se devono sparare un'altra data sbagliata meglio non darla proprio imho
se veramente hanno qualche problema si dovrebbero prefissare il tempo per risolverlo, col rischio di sforare...ma chi lo sa se è così

Tommy86
21-10-2010, 00:09
se devono sparare un'altra data sbagliata meglio non darla proprio imho
se veramente hanno qualche problema si dovrebbero prefissare il tempo per risolverlo, col rischio di sforare...ma chi lo sa se è così

esatto piuttosto che invetarsi un'altra data e cancellarla meglio veramente che dicano "quando esce esce" perchè un secondo errore come questo non so quanto lo si concederebbe...

NoPlaceToHide
21-10-2010, 00:33
hanno finito i blu-ray...

http://www.youtube.com/watch?v=f3tOIoCo_jg

Crasher89
21-10-2010, 01:54
http://multiplayer.it/notizie/81661-gran-turismo-5-gt-5-yamauchi-menziona-le-moto-come-parte-di-gran-turismo-5.html

che vogliano unificare GT a tourist trophy???che lo facessero,basta che le gare non siano miste...

kibit
21-10-2010, 03:01
il bello è che questo hype che hanno creato, sta facendo perdere clienti su clienti....la voglia di giocare sposta l'interesse su xbox o nintendo data anche la differenza di prezzo......

bho, altra mossa suicida di sony....chissà se per natale esce?

del 2020 :sofico:

RobyG_08
21-10-2010, 09:57
Yama: "l'ambiente che abbiamo creato ci consente anche di riprodurre la guida delle moto, ma abbiamo bisogno prima di concludere Gran Turismo 5"

Cosa avrà voluto dire con "concludere"? :mbe:

Malek86
21-10-2010, 10:10
Yama: "l'ambiente che abbiamo creato ci consente anche di riprodurre la guida delle moto, ma abbiamo bisogno prima di concludere Gran Turismo 5"

Questa storia delle moto me la ricordo da mesi fa. Forse è una vecchia intervista.

Crasher89
21-10-2010, 10:17

creco intendesse dire,concludere,quindi commercializzare il prodotto...dato che praticamente ancora non è sul mercato,il prodotto non può ritenersi concluso,altrimenti non stavo a lavoro,ma a casa a giocare...

m.emiliano
21-10-2010, 10:17
Ormai sto facendo tante di quelle corse a Gran Turismo Prol. x aspettare sto benedetto GT 5, che mi sta venendo la nausea!! -.-"

RobyG_08
21-10-2010, 10:28
Ormai sto facendo tante di quelle corse a Gran Turismo Prol. x aspettare sto benedetto GT 5, che mi sta venendo la nausea!! -.-"

Ahahaaha pure io!!! Peccato che non si può decidere con chi trovarsi on-line...

m.emiliano
21-10-2010, 10:43
Ahahaaha pure io!!! Peccato che non si può decidere con chi trovarsi on-line...

Infatti...!!!!
Cmq secondo me x Natale non ce la facciamo ragazzi..!!
Se è vero il fatto che hanno dovuto modificare l'intero corpo del programma per adattare GT 5 al firmware 3.50 x motivi di JailBreak, sarà dura sul serio farlo uscire x Dicembre :(

nemesis_76
21-10-2010, 10:48
Infatti...!!!!
Se è vero il fatto che hanno dovuto modificare l'intero corpo del programma per adattare GT 5 al firmware 3.50 x motivi di JailBreak, sarà dura sul serio farlo uscire x Dicembre :(

Che palle pero per colpa di sto jailbrek e dei pirati mi hanno ritardato l'uscita di GT5, maledetti pirati ci rovinano sempre a noi che compriamo i giochi.....

Ludus
21-10-2010, 10:56
Infatti...!!!!

ma non diciamo vaccate.

tutti i nuovi giochi che stanno uscendo da inizio ottobre richiedono il nuovo firmware per partire, ma non hanno ritardato l'uscita.

Crasher89
21-10-2010, 10:56
Che palle pero per colpa di sto jailbrek e dei pirati mi hanno ritardato l'uscita di GT5, maledetti pirati ci rovinano sempre a noi che compriamo i giochi.....

sinceramente se dovessero essere in procinto di rilasciare il gioco,(almeno questo è quello che farei io) darei un tempo di rilascio maggior rispetto a quello che ci potrebbe volere realmente...giusto per non rischiare la lapidazione...

torgianf
21-10-2010, 11:00
Infatti...!!!!

e' una panzana degna di mr kazz

gomax
21-10-2010, 11:04
e' una panzana degna di mr kazz

Eh beh.. "..è pronto, possiamo farlo uscire quando vogliamo" :asd:

Ciao

torgianf
21-10-2010, 11:08
Eh beh.. "..è pronto, possiamo farlo uscire quando vogliamo" :asd:

Ciao

" the real driving simulator "

turbofantasyfan
21-10-2010, 11:53
il gioco di macchine piu bestemmioso della storia.. anche perchè si bestemmia senza giocare

perdegola
21-10-2010, 12:02
per me esce a marzo e sinceramente preferirei così, se no a febbraio non faccio neanche un esame! :asd:

Tommy86
21-10-2010, 12:57

ma davvero pensi sia davvero quella la causa? :D
no hanno avuto problemi con la stampa delle copie
anzi no han detto che ci son problemi con i 60 fps costanti

ah no mi sbagliavo è morto il gatto a yamauchi

nemesis_76
21-10-2010, 12:59

io non sono sicuro, ma se fosse cosi mi girerebbelo le b...e al posto delle ruote....

Crasher89
21-10-2010, 13:13

sisi è stato il gatto...lo hanno messo nella galleria del vento ed è stato schiacciato dall'aria...il tutto perchè volevano implementare le corse feline nel gioco

Crasher89
21-10-2010, 14:36
http://www.gamesblog.it/post/21610/gran-turismo-5-motociclette-coi-primi-contenuti-aggiuntivi

"potrebbe del resto essere un altro bel modo per ripagare la lunga attesa per GT5, previsto per il 2 novembre prima dell’ennesimo rinvio al periodo natalizio".

Schummacherr
21-10-2010, 14:41
Ahahah lo screen di quello che f ale penne con la Vespa è il top però! :D

Crasher89
21-10-2010, 14:50
Ahahah lo screen di quello che f ale penne con la Vespa è il top però! :D

minchia oh a fare le penne davanti a Yamauchi e Yamauchi muuuto!!!

-simo91
21-10-2010, 14:54
minchia oh a fare le penne davanti a Yamauchi e Yamauchi muuuto!!!

:sofico: :sofico:

tecnologico
21-10-2010, 14:56
:sbonk:

SUPERALEX
21-10-2010, 15:12
il gioco di macchine piu bestemmioso della storia.. anche perchè si bestemmia senza giocare

PORNODIVO!!

BIO PARCO!!

Crasher89
21-10-2010, 15:15
PORNODIVO!!

BIO PARCO!!

AUAHUAHUA TE STIMO :)

Dr_Flak
21-10-2010, 15:22
http://multiplayer.it/notizie/81661-gran-turismo-5-gt-5-yamauchi-menziona-le-moto-come-parte-di-gran-turismo-5.html

che vogliano unificare GT a tourist trophy???che lo facessero,basta che le gare non siano miste...

Pensavo più ad un possibile TT2 dopo GT5 ma tutto sommato vorrebbe dire sborsare altri 70 euro per girare essenzialmente sulle stesse piste.

A questo punto sarebbe molto più conveniente un mega DLC (a pagamento, sborserei tranquillamente 20 euro se fosse completo), con una lunga lista di moto di tutti i generi, campionati, opzioni e modalità pensate ad hoc.
Si risparmierebbe, lo si avrebbe prima e magari sarebbe anche possibile far gareggiare auto e moto insieme, alla lunga probabilmente non così divertente ma sfizioso da fare ogni tanto. :)

Beh, visto che hanno citato come unica fonte PSM3 il cui ultimo numero è uscito prima del rinvio di GT5 abbiamo già capito che hanno citato una vecchia intervista del TGS che con il ritardo non c'entrava nulla.

Segnalerei:
http://www.gtplanet.net/sony-australia-guarantees-gran-turismo-5-by-christmas/#comments

Un altro tassello che rende sempre più probabile (se non stessimo a parlare di GT5 diremmo "sicura", ma questa parola con PD e Sony ormai ha perso di significato, eheheheh) l'uscita del gioco prima di natale. ;)

Flak

NoPlaceToHide
21-10-2010, 15:31
guardate che il Yama è morto due anni fa...

Crasher89
21-10-2010, 15:41
guardate che il Yama è morto due anni fa...

apposto :) insomma gt5 lo sta svilluppando steven spielberg :)

NoPlaceToHide
21-10-2010, 15:44
no meglio Lucas!

Malek86
21-10-2010, 15:48
apposto :) insomma gt5 lo sta svilluppando steven spielberg :)

no meglio Lucas!

No, lo sta sviluppando Uwe Boll. Inoltre, pare che abbia già acquistato anche i diritti per farne un film :O

hardvibes
21-10-2010, 15:52
http://www.carmagazine.co.uk/News/Search-Results/Industry-News/Mr-Gran-Turismo-speaks-on-the-eve-of-GT5s-launch/

Circuito de Mondaco (o Côte d'Azur come viene chiamato in GT4) confermato

http://www.carmagazine.co.uk/upload/24291/images/RedBullX1supercar_4.jpg
http://lh5.ggpht.com/_v7lisi9vxOo/RiiBxnVyxiI/AAAAAAAADtY/ob2MjS7RIDE/s912/DSCN4922.JPG

Cecc@_87
21-10-2010, 15:56
sembra che ci siano anche i go-kart nel gioco ecco svelato il motivo di tutto sto ritardo:D

Malek86
21-10-2010, 15:57
Dite che ci sarà la Opel Corsa del 2010? Magari anche più di una versione?

Anche se immagino che comunque sarebbero standard.

alexbands
21-10-2010, 15:59
inserire auto non presenti nei vecchi gt come standard è da suicidio...
standard dovrebbero essere solo le "import"

Linus
21-10-2010, 15:59
certo però....815 pagine a parlare di video, auto premium e belinate varie...e ancora non abbiamo una data di uscita :doh:

C'è mai stato un 3D di "aspettando" così luuuungo? :asd:

Malek86
21-10-2010, 16:19
certo però....815 pagine a parlare di video, auto premium e belinate varie...e ancora non abbiamo una data di uscita :doh:

C'è mai stato un 3D di "aspettando" così luuuungo? :asd:

C'eri in quello di Crysis? Quello sì che era lungo. Ed era pure stato fatto in tempi molto più brevi. Se non ricordo male, durante il periodo della demo, aveva in media un post al minuto :asd:

maggiore scia
21-10-2010, 16:25
Toyota FT-86 a Roma.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=Jf-GZbos7KA&feature=player_embedded#!
finalmente uno che guida bene.:O

Crasher89
21-10-2010, 16:38
Toyota FT-86 a Roma.
video:
http://www.youtube.com/watch?v=Jf-GZbos7KA&feature=player_embedded#!
finalmente uno che guida bene.:O

oooh finalmente :) anche se in qualche punto avrebbe potuto forzare di più...

m.emiliano
21-10-2010, 16:45

Infatti...!! :) Cmq bravo lo stesso!! :)

maggiore scia
21-10-2010, 16:46
cmq avrei preferito vedere il video con la visuale interna.

Crasher89
21-10-2010, 16:59
cmq avrei preferito vedere il video con la visuale interna.

sisi bravo è bravo :) nah..io preferisco questa visuale... :P

Schummacherr
Solo a me da poco senso di velocità?

maggiore scia
piccolo ot
ieri sera alla trasmissione "reparto corse" su rai due hanno fatto vedere il Rally Legend 2010,che spettacolo.:ave:
video:
http://www.youtube.com/watch?v=ICEaD2NPjCw&feature=related

NoPlaceToHide
21-10-2010, 17:18
i cali di frame me li sono immaginati o ce ne sono parecchi!? :mbe:

Crasher89
21-10-2010, 17:23

qualche laggatella l'ha fatta...ma poca roba...

Schummacherr
21-10-2010, 17:50
Tornando alla data...avete visto che un noto sito di vendita giochi inglese mette la data 03/12 con tanto di:

Se prenoti Gran Turismo 5 entro le 12 del giorno Wednesday 1st of December 2010 garantiamo la ricezione del prodotto entro il giorno Friday 3rd of December 2010. Se non ricevi l'ordine entro tale data accrediteremo sul tuo account ShopTo.Net un rimborso di £ 3.00.

anche se poi un altro lo mette al 28/01/2011... :D

introspective
21-10-2010, 18:01

pare sia proprio quello il problema che hanno

Crasher89
21-10-2010, 18:08
Tornando alla data...avete visto che un noto sito di vendita giochi inglese mette la data 03/12 con tanto di:

Se prenoti Gran Turismo 5 entro le 12 del giorno Wednesday 1st of December 2010 garantiamo la ricezione del prodotto entro il giorno Friday 3rd of December 2010. Se non ricevi l'ordine entro tale data accrediteremo sul tuo account ShopTo.Net un rimborso di £ 3.00.

anche se poi un altro lo mette al 28/01/2011... :D

no nn vedo nulla...evito di farmi viaggi mentali...quando annunceranno la data sarò "sereno"

Verro
21-10-2010, 18:28
no nn vedo nulla...evito di farmi viaggi mentali...quando annunceranno la data sarò "sereno"

si, fino al prossimo rinvio... :D

Crasher89
21-10-2010, 18:37
si, fino al prossimo rinvio... :D

non è vero..questa sarà la volta buona perchè oramai l'ho prenotato e non mi faranno aspettare troppo...fidati...sono il nipote di chuck norris...:P

Filodream
21-10-2010, 18:37
una volta leggere tutte ste battutacce insistenti mi dava quasi fastidio.
Ormai invece mi rendo conto che non si possa fare molto altro qui.
Una mezza barzelletta la "gestione" di questo videogioco.. inoltre più passa tempo, più si pretende perfezione e più si rimane delusi all'uscita.. dato che tanto il gioco è quello.
Mesi e mesi li hanno sfruttati solo per fare un minestrone inutile. Spero che almeno le vendite gli diano ragione.

Io, dal canto mio, so già che girerò sempre con le stesse 5 / 6 auto, sugli stessi 2 / 3 percorsi e sempre tassativamente di GIORNO e con l'asfalto asciutto.
Quindi avrei preferito tranquillamente il gioco qualche mese fa... o magari ok il ritardo, ma che si fossero concentrati su qualcos'altro allora.

admix
21-10-2010, 19:43
o magari ok il ritardo, ma che si fossero concentrati su qualcos'altro allora.

Ti dirò, il ritardo a Marzo fù davvero una manna dal cielo, per chi a questo gioco ci tiene davvero. Se penso a com'era a febbraio e invece a com'è diventato, sembrano quasi 2 giochi diversi. Indi per cui, come sostenevo anche allora, i ritardi produttivi sono ben accetti.
Questo però è diverso. E' un ritardo sicuramente di cattiva gestione, o da parte del Kazunory che ha portato il codice in ritardo per un motivo suo, o della Sony, per le cause ribattutte in questi ultimi giorni. Difficilmente questo ritardo potrà essere produttivo in termini di qualità. Non vedo come in poche settimane possano limare lavoro di anni e anni, per guadagnare gli fps mancanti nelle azioni di gioco concitate. O magari perfezionare qualche feature significativamente.

Del resto non sappiamo e nn sapremo mai il motivo!

Crasher89
21-10-2010, 19:49
Una mezza barzelletta la "gestione" di questo videogioco.. inoltre più passa tempo, più si pretende perfezione e più si rimane delusi all'uscita.. dato che tanto il gioco è quello.
Mesi e mesi li hanno sfruttati solo per fare un minestrone inutile. Spero che almeno le vendite gli diano ragione.

Io, dal canto mio, so già che girerò sempre con le stesse 5 / 6 auto, sugli stessi 2 / 3 percorsi e sempre tassativamente di GIORNO e con l'asfalto asciutto.
Quindi avrei preferito tranquillamente il gioco qualche mese fa... o magari ok il ritardo, ma che si fossero concentrati su qualcos'altro allora.

ti do ragione...io spero.o quasi,pretendo,un prodotto senza problemi e senza cali di frame,se appunto il motivo del ritardo è questo...se così sarà il ritardo sar,diciamo giustificato,altrimenti perderanno molta credebilità...

NoPlaceToHide
21-10-2010, 19:52

tanto vale che aspetti una demo e giochi a quella :D

DrunknAndry
21-10-2010, 20:30
bah da sti video emergono sempre le stesse cose....

- grafica stupenda...
- cali di frame rate con una macchina a schermo e cielo sereno sono preoccupanti...
- danni inesistenti sia graficamente che a livello meccanico....

gomax
21-10-2010, 21:21
bah da sti video emergono sempre le stesse cose....

- grafica stupenda...
- cali di frame rate con una macchina a schermo e cielo sereno sono preoccupanti...
- danni inesistenti sia graficamente che a livello meccanico....

Ma dai... sarà una delle 355 vecchie build pre-alpha degli ultimi 5 anni, sicuramente il gioco finale (se mai uscirà) sarà meglio :O :sofico:

Ciao

Filodream
21-10-2010, 21:24
tanto vale che aspetti una demo e giochi a quella :D

ehehe..
l'unica differenza è che vorrei scegliermele le mie 5 / 6 auto e i miei 2 / 3 percorsi... :rolleyes:
Però non avevo bisogno di mille auto se tra queste ci sono pure pulmini, carrozzelle a motore e gokart che sono ridicoli imho..
Hanno voluto fare una specie di rFactor+tutti i mod usciti mi sa.

Cioè boh... sto Kaz mi pareva tanto perfezionista e fino a mesi fa mi fidavo quasi a occhi chiusi... adesso invece ho capito che è più un bimbominchia che altro.
Un perfezionista non ragiona così.. non fa minestroni. Qui io vedo solo 800 mila robe fatte da cavolo e non ho idea di come possano funzionare tutte assieme. Sono proprio curioso di vedere..
Di certo non mi fiderò delle opinioni delle riviste/siti online/massa che lo elogeranno in ogni modo possibile.

Dr_Flak
21-10-2010, 21:29
http://www.carmagazine.co.uk/News/Search-Results/Industry-News/Mr-Gran-Turismo-speaks-on-the-eve-of-GT5s-launch/

Circuito de Mondaco (o Côte d'Azur come viene chiamato in GT4) confermato

http://www.carmagazine.co.uk/upload/24291/images/RedBullX1supercar_4.jpg

CUT
[/IMG]

Alla grande.
E siamo a 30. ;)

Sì, peccato che i frame li perdono pure i passanti dietro al monitor. :asd:
Prima di farci prendere dagli scompensi prendiamo un respiro! :)

- tanto per cominciare non si possono analizzare gli fps di un gioco perchè i video su youtube sono convertiti in automatico a 30fps
- la perdita di frame sul tubo è molto comune per via delle diverse conversioni e passaggi necessari (basti pensare che probabilmente è stato ripreso con un telefonino, poi scaricato sul pc e forse convertito e poi caricato e convertito in automatico su youtube)
- non sono certo queste le situazioni in cui il gioco potrà avere delle difficoltà, se il gioco scattasse di continuo senza cockpit e macchine a schermo, cosa succederebbe con pioggia e 15 macchine davanti a noi (situazione presa come esempio da YK quando parlava di qualche calo nel framerate)? Dovremmo aspettarci 1 fps. :asd:
- su GTP c'è un ragazzo che era presente all'evento in questione e ha detto che era piuttosto certo che il gioco mantenesse i 60 fps fissi (e non mi stupirei visto che quelle sono condizioni estremamente "semplici" da gestire, 1 auto e nessun effetto meteo o particellare particolare).

pare sia proprio quello il problema che hanno

Invece pare di no, come ha fatto notare hardvibes per primo pare proprio che abbiano ripreso una vecchia intervista di settembre e l'abbiano "riletta" dandogli un significato che non aveva.

Flak