PDA

View Full Version : [Ps3] Aspettando GRAN TURISMO 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

RobyG_08
30-10-2010, 11:24
L'ho già detto e lo ripeto, trovo VERGOGNOSO che sul SITO UFFICIALE di gran turismo l'ultima notizia risale al 17 settembre e si riferisce alla presentazione del prototipo redbull.
Ma questi non devono rendere conto a nessuno, possibile?

alexbands
30-10-2010, 11:29
beh è nel loro stile...
ti immagini ora annunciano un rinvio dell'annuncio :sofico:
ho sbagliato, si supereranno facendo finta di nulla....
e proprio perché sul sito ufficiale non hanno scritto nulla, diranno che non ti avevano promesso niente :D

Iantikas
30-10-2010, 12:10
2011 FTW :winner:

...e se continuano così sarà pure la fine, mica l'inizio, dell'anno prossimo :oink:

torgianf
30-10-2010, 13:13
Gran turismo 5 e un buon gioco
No voglio dire con un steering wheel della madonna sto gioco spacchera i culi!

con il pad monco della ps3, ho i miei seri dubbi

l ho provato solamente per qualche giro, la ferrari non la tenevo ferma un secondo dritta.
Davvero difficile! modalita professional!

la fisica della macchina mi ha convinto.

pero belli miei, se non aggiustano un po di cose, saranno cazzi ugualmente eh!
pista provata e stata madrid, e la citta sembrava un impasto di texture alla ps2/3

persino un msr sul dc faceva il suo lavoro meglio di una ps3(esagero )

per niente impressionante come ci vogliono far credere i sonari in questo forum scalette a gogo, i ripley che viaggiavano a 20 fps al secondo , danni estetici ridicoli, danni alla performance della vettura manco a cercarli (sicuramente colpa della modalita arcade).

pero la fisica delle macchine e micidiale.

il problema piu grosso cmq dopo tutti questi posticipi, sara la pochezza grafica delle piste e delle citta in generale. e che forse questo aspetto, dopo tutte le puttanate sparate ......del gioco perfetto blablabla, pesera un sacco durante le recensioni da fare. la media del gioco forse arrivera sugli 80%, se gli va bene un 90% masssimo.

valuto solamente quello che ho provato eh!

ma non sara il uber killer graficamente e complessivamente parlando. perlomeno non in questa incarnazzione , forse con gt 6 raggiungera questo.

salutissimi da akihabara

preso pari pari da altro forum.

en3a
30-10-2010, 13:36

SE è vero, EPIC FAIL..imho ovviamente :)

gomax
30-10-2010, 13:39

Ma chi è? il famoso cuggggino? :asd:
E' troppo prevenuto: sicuramente ha provato una vecchia build di 7 anni fa :O

Ciao

torgianf
30-10-2010, 13:41
Ma chi è? il famoso cuggggino? :asd:
E' troppo prevenuto: sicuramente ha provato una vecchia build di 7 anni fa :O

Ciao

e' un utente che scrive pure su queste pagine

alexbands
30-10-2010, 13:50
strano, non ricordo utenti su queste pagine così sgrammaticati.... :p
è fico comunque che secondo lui è il contrario di quel che mi aspetto io, ossia bella grafica e fisica che non è un granché.... e i video in parte mi danno ragione...
Sarà qualcuno che ha sempre giocato a need for speed e gli basta la macchina difficile da tenere dritta per dire che è "il più meglio simulatore"
Poi è ovvio che se uno si aspetta la grafica dei filmati resta deluso, settimane (forse mesi) fa io velo dissi di non esaltarvi troppo con i video, che dal vivo è sempre tutt'altra cosa :)

devis
30-10-2010, 14:05
Bello pendere dalle labbra di un sgrammaticato e rozzo.. :rolleyes:

Verro
30-10-2010, 14:27

vabbé, che c'entra...perché magari grammaticamente non è perfetto, allora quello che scrive diventa automaticamente merdata? :rolleyes:

stub
30-10-2010, 14:32

:sofico: :sofico: :sbonk: :sbonk:

NARCISO 77
30-10-2010, 14:35
e' un utente che scrive pure su queste pagine

Sbaglio o anche tu una volta postavi sul sito da cui ha preso il testo di cui sopra?:)

torgianf
30-10-2010, 14:39
è fico comunque che secondo lui è il contrario di quel che mi aspetto io, ossia bella grafica e fisica che non è un granché.... e i video in parte mi danno ragione...
Sarà qualcuno che ha sempre giocato a need for speed e gli basta la macchina difficile da tenere dritta per dire che è "il più meglio simulatore"
Poi è ovvio che se uno si aspetta la grafica dei filmati resta deluso, settimane (forse mesi) fa io velo dissi di non esaltarvi troppo con i video, che dal vivo è sempre tutt'altra cosa :)

postava credo con un iphone o qualcosa del genere. e comunque la fisica stavolta sembra decisamente esserci, almeno per quanto riguarda il contatto della propriqa auto con l' asfalto

cosa c'entri lo sai solo te e uno di new york. e mi son ben guardato di commentare quelle righe, scommetto che pero' se lo elogiava a tutto spiano....

Sbaglio o anche tu una volta postavi sul sito da cui ha preso il testo di cui sopra?:)

poco, piu' che altro lurco

alexbands
30-10-2010, 14:42
postava credo con un iphone o qualcosa del genere.

beh non credo che un iphone cambi il modo di articolare i discorsi... almeno spero :D
e comunque la fisica stavolta sembra decisamente esserci, almeno per quanto riguarda il contatto della propriqa auto con l' asfalto
nel senso che prma fluttuavano e ora no? :p quello che si riesce a vedere dai video finora sono solo i soliti contatti flipper comunque, e qualche volta ho visto delle perdite di aderenza abbastanza fantasiose

xspeed90
30-10-2010, 16:24
sul volantino dell'iper danno disponibile dal 3/11/2010 prezzo 59.90

Dr_Flak
30-10-2010, 16:31
sul volantino dell'iper danno disponibile dal 3/11/2010 prezzo 59.90

E' la vecchia data, rimandata ormai quasi un mese fa.
Il prezzo invece è buono.

La nuova data ancora non si sa, ci si aspetta un cominicato a giorni, le indiscrezioni più attendibili (ancora tutte da confermare) fanno cmq presagire un'uscita per la prima metà di dicembre o cmq entro natale.

Flak

admix
30-10-2010, 16:54
In realtà non saprei. Posso credere che qualche texture non sia proprio HD, magari qualcuna che si vede solo di sfuggita o in lontananza, ma i replay a 20fps spero sia un esagerazione per espoerre meglio (peggio!) il concetto! Lo stesso forse vale per l'aliasing. Resta comunque che lui l'ha provato, e io no! :help:

P.S. Un giorno riuscirò a capire perchè chi elogia la fisica di GT5 debba per forza essere qualcuno che ha sempre giocato ad arcadozzi nemeno tanto buoni :muro:

Malek86
30-10-2010, 16:59
Per noi poveri mortali che useremo il joypad (ebbene sì :O), ci sarà la possibilità di avere i tasti digitali e non analogici?

Mi spiego meglio. Giocando a GT5P e GT PSP, posso tranquillamente impostare l'accelerazione su X, e mi basta tenere premuto per andare al massimo. A quel punto, uso semplicemente i freni, oppure lascio l'acceleratore, per diminuire velocità.

Giocando alla demo di NFS per PS3, ho notato che le cose erano un po' diverse. I controlli di default avevano l'accelerazione su R2. Ho pensato, boh, chissà perchè hanno messo una cosa così scomoda, e l'ho cambiata su X. Quando poi sono partito, ho notato che andavo lentamente, e ho capito che, a seconda di quanto premevo il pulsante, la macchina andava più o meno veloce :stordita: così ero costretto a tenere schiacciato il pulsante tutto il tempo per correre a modo. Molto scomodo, dunque ho cambiato l'accelerazione nuovamente su R2. Solo che, in tale innaturale posizione, mi venivano letteralmente i crampi dopo appena cinque minuti di gara :asd:

La versione 360 andava bene, visto che i grilletti sono in una posizione buona. Il problema è nella versione PS3, per via di quegli abominevoli abomini.

Ora, voglio capire... ammesso che giocherò a modalità standard, spero che non abbiano implementato questa cosa in GT5, giusto? Io voglio poter accelerare comodamente con X, senza però dover schiacciare tutto il pulsante all'interno :O

alexbands
30-10-2010, 17:02
P.S. Un giorno riuscirò a capire perchè chi elogia la fisica di GT5 debba per forza essere qualcuno che ha sempre giocato ad arcadozzi nemeno tanto buoni :muro:

non è un discorso di "chi elogia la fisica di gt5"
la puoi elogiare benissimo....
ma se la motivazione è solo: "non riuscivo a tenerla diritta in rettilineo"... sorge il sospetto... perché molte persone appena non riescono a controllare la vettura pensano di star giocando al super simulatore.... nulla di più sbagliato... tutto qui

ps: Malek ma io non ti ho tra gli amici del psn... aggiungimi se vuoi (il gamertag con molta fantasia è alexbands) così mi sblocchi l'evento di nfs che necessita amici che hanno la demo (che cacchiata) :p
pps: Comprati i real trigger e risolvi per i crampi ;)

Malek86
30-10-2010, 17:13
ps: Malek ma io non ti ho tra gli amici del psn... aggiungimi se vuoi (il gamertag con molta fantasia è alexbands) così mi sblocchi l'evento di nfs che necessita amici che hanno la demo (che cacchiata) :p
pps: Comprati i real trigger e risolvi per i crampi ;)

No, è proprio colpa di quegli aggeggi. Siccome li devi mettere sopra i grilletti normali, il risultato è che ti ritrovi coi grilletti che sono in una posizione più rialzata rispetto al solito. Per darti un esempio di cosa intendo, prima prova a tenere premuti A e il grilletto destro sul joypad della 360, e poi prova a tnere premuti X e il grilletto destro sul DS3. E non venire a dirmi che è più comodo :O

D'altra parte, stare senza è impossibile, visto che coi grilletti normali ti scivolano le dita. Uhm... a pensarci bene, probabilmente è anche colpa dei pulsanti frontali. La X è davvero troppo in basso. Forsei dovrei mappare il nitro al triangolo. Improvvisamente, mi accorgo che il joypad della PS3 non è così buono come pensavo.

Beh, il fatto comunque è che io preferirei accelerare coi pulsanti facciali, se possibile. Perciò spero che in GT5 siano digitali e non analogici.

PS. ok, ti aggiungo stasera. La modalità gara devo provarla anch'io, in effetti... quella della polizia era orribile, ma mi dicono che la gara è meglio.

admix
30-10-2010, 17:14
non è un discorso di "chi elogia la fisica di gt5"
la puoi elogiare benissimo....
ma se la motivazione è solo: "non riuscivo a tenerla diritta in rettilineo"... sorge il sospetto... perché molte persone appena non riescono a controllare la vettura pensano di star giocando al super simulatore.... nulla di più sbagliato... tutto qui

Si ma non è che uno per poter dire che la fisica di GT5 è fatta bene, deve scrivere una tesi che spiega, punto per punto, le motivazioni che l'hanno portato a dire ciò.
Uno dice una cosa, poi può essere condivisibile o meno, ma lo trovo irritante che, puntualmente, si deve scrivere che quel tizio è sicuramente un incompetente.

alexbands
30-10-2010, 17:15
potrò dire che secondo me, per come ha spiegato la cosa, è un incompetente... è una mia impressione e la dico... se ti irrita pazienza ;)
No, è proprio colpa di quegli aggeggi. Siccome li devi mettere sopra i grilletti normali, il risultato è che ti ritrovi coi grilletti che sono in una posizione più rialzata rispetto al solito. Per darti un esempio di cosa intendo, prima prova a tenere premuti A e il grilletto destro sul joypad della 360, e poi prova a tnere premuti X e il grilletto destro sul DS3. E non venire a dirmi che è più comodo :O

D'altra parte, stare senza è impossibile, visto che coi grilletti normali ti scivolano le dita. Uhm... a pensarci bene, probabilmente è anche colpa dei pulsanti frontali. La X è davvero troppo in basso. Forsei dovrei mappare il nitro al triangolo. Improvvisamente, mi accorgo che il joypad della PS3 non è così buono come pensavo.

Beh, il fatto comunque è che io preferirei accelerare coi pulsanti facciali, se possibile. Perciò spero che in GT5 siano digitali e non analogici.

PS. ok, ti aggiungo stasera. La modalità gara devo provarla anch'io, in effetti... quella della polizia era orribile, ma mi dicono che la gara è meglio.
beh io passo quotidianamente dal giocare dall'xbox alla ps3.....
premesso che l'intero pad della ps3 ha un ergonomia che a confronto al pad xbox è una spina nel sedere (almeno per me) non mi disturba troppo il "gradino" che si crea con i real trigger....
E a lungo andare il fatto che il grilletto è più largo di quello per 360 mi stanca meno le dita

ps: si la gara è molto meglio... come stile ricorda da vicino le gare classiche di burnout (con tanto di curve fatte sbandando premendo un attimo il freno per iniziare la derapata)

admix
30-10-2010, 17:30
potrò dire che secondo me, per come ha spiegato la cosa, è un incompetente... è una mia impressione e la dico... se ti irrita pazienza ;)

Certo, ma questo dimostra tutta la tua mancanza di obiettività verso questa questione. Se tu parti prevenuto su chiunque esprima un parere positivo sulla fisica, solo perchè non ti ha fatto la relazione tecnica completa, qualcosa di strano c'è!
Poi magari è davvero uno che non nè capisce un H, ma il solo fatto che non possiamo saperlo, ci dovrebbe far trattenere di scrivere certe cose. Come ad esempio, ha scritto che i replay vanno a 20fps (mi sembra assurdo), e solo questo potrebbe far cadere tutta la sua attendibilità in merito al resto delle considerazioni sulla grafica, come aliasing e texture. Lo trovo assurdo che vada davvero a 20 fps, posso pensare che sia davvero uno che non capisce niente, ma evito di scriverlo perchè non posso sapelo con assoluta certezza!

Fine OT

alexbands
30-10-2010, 17:41
ok, non sono obiettivo se mi permetto di giudicare uno che dice com'è bella la fisica, l'auto è difficile da tenere diritta...
l'importante è che siamo tutti più contenti
eviti di scrivere che ha detto cacchiate sulla grafica ma intanto l'hai scritto... boh
poi io ho usato il condizionale, non ho detto è sicuro un incompetente...
chissà quando vi passarà sta fissazione che se uno critica è prevenuto, i prevenuti mi sembrate voi nei confronti di chi critica

admix
30-10-2010, 17:50
eviti di scrivere che ha detto cacchiate sulla grafica ma intanto l'hai scritto... boh

L'ho scritto per farti l'esempio, non come hai fatto tu, scrivendolo come una certezza.
Comunque chiusa la discussione, qualsiasi parere positivo sulla fisica è farlocco, qualsiasi parere negativo sulla grafica invece è certezza assoluta:

"Poi è ovvio che se uno si aspetta la grafica dei filmati resta deluso, settimane (forse mesi) fa io velo dissi di non esaltarvi troppo con i video, che dal vivo è sempre tutt'altra cosa" (cit)

Non mi sembra un condizionale

Iantikas
30-10-2010, 17:52
io la penso come alexbands...se uno vuol dare un parere sul modello di guida nn può fornire impressioni così sbrigative e superficiali...

...ciao

alexbands
30-10-2010, 17:52
se io fossi prevenuto, mi sarei messo a gongolare sui commenti che ha fatto sulla grafica....
io invece ho semplicemente detto che è normale che la grafica non è quella dei video e che non c'è da meravigliarsi se non è uguale, così come succede per ogni gioco....
quel post è delirante in tutto, dalla fisica, alla grafica... sembra un ubriaco
poi pensala come ti pare, sai a me che me ne frega di convincerti di qualcosa

sarà, forma condizionale, seconda elementare.
se non era condizionale dicevo: è sicuramente uno che ha sempre giocato bla bla bla

Dr_Flak
30-10-2010, 17:56
Se un tipo scrive che la grafica è deludente e la fisica ottima è attendibile sulla prima osservazione e non lo è sulla seconda.
Certo. :asd:

Secondo me piuttosto sulla grafica non c'è molto da stare a discutere, non perchè tutti debbano pensare che si eccellente (per me è così) ma tanto perchè è una delle poche cose che abbiamo potuto vedere in questi mesi quindi ognuno si può fare la sua idea.

La mia personalissima opinione è che quello che muove la PS3 con GT5 è piuttosto miracoloso, e considerati i 1280x1080p anche se non è incollato a 60fps ritengo che non ci sia molto da imputare alla PD.

Dal punto di vista della modellazione delle auto e dell'illuminazione IMO non c'è un pragone neanche su PC quanto a fotorealismo.

Le piste mi sembrano migliorate in tanti piccoli dettagli rispetto al prologo, texture in primis, erba, fiori, alberi finalmente che reggono il confronto con la concorrenza.

Non so il tipo in questione che pista abbia giocato visto che temo sia stato riportato da qualcuno che non leggo ma ricordo che piste come nurburgring e madrid hanno ancora gli alberi a croce, che quando sono vicini alla pista (e su entrambe le piste lo sono) stonano.
Questo nell'ultima build del TGS. Nelle build degli eventi sparsi per l'europa ai bestbuy americani gli alberi sono quasi tutti quelli vecchi (roma e le mans per esempio).

Lo stesso vale per tutta una serie di finezze (i segni sull'asfalto, le scintille verosimili, le luci della retromarcia, i nuvi effetti particellari, lo sporco sulle auto che non abbiamo visto in alcuna demo) che fino al prologo compreso erano assenti (e qualcuno è assente anche nelle demo pubbliche).

Poi ognuno ha i suoi gusti, andando molto OT, ho trovato heavy rain un'esperienza incredibilmente coinvolgente anche per una grafica sopraffina in molte sue parti. Le cadute di tono piuttosto evidenti in quei poch frangenti non hanno compromesso l'esperienza o il mio giudizio tecnico... sarebbe come parlare di un album medio perchè tra 9 capolavori c'è un brano mediocre. ;)

Flak

alexbands
30-10-2010, 17:58
e si continua a far finta di ignorare... jeah!

NARCISO 77
30-10-2010, 18:06
Certo, ma questo dimostra tutta la tua mancanza di obiettività verso questa questione. Se tu parti prevenuto su chiunque esprima un parere positivo sulla fisica, solo perchè non ti ha fatto la relazione tecnica completa, qualcosa di strano c'è!
Poi magari è davvero uno che non nè capisce un H, ma il solo fatto che non possiamo saperlo, ci dovrebbe far trattenere di scrivere certe cose. Come ad esempio, ha scritto che i replay vanno a 20fps (mi sembra assurdo), e solo questo potrebbe far cadere tutta la sua attendibilità in merito al resto delle considerazioni sulla grafica, come aliasing e texture. Lo trovo assurdo che vada davvero a 20 fps, posso pensare che sia davvero uno che non capisce niente, ma evito di scriverlo perchè non posso sapelo con assoluta certezza!

Fine OT

L'utente in questione ha avuto modo di provare il gioco, a quanto dice lui in Giappone, in una delle sue molteplici incarnazioni (dicesi build, in genere vecchia), ed ha postato i suoi pareri, che non vanno presi per una recensione/oro colato, per quanto possa fornire dei dati indicativi, e nella fattispecie dei replay a 20fps, credo sia chiaro che anche qui ci voglia solo far intendere che la riduzione dei fps rispetto al gioco(che dovrebbe essere 60fps, o giù di lì) è sensibile, non è che a occhio possa dire con esattezza a quanti fps adasse, saranno 25, 27, ma dire 20 è tanto per dire. Per il resto credo anche io, che gioco alla mano, tutto il comparto grafico, che è la cosa più importante per molti di quelli che lo stanno aspettanto, sarà altamente ridimensionato rispetto a tutte le gif, video offsreen, replay e sheet pubblicitari, il tutto però nascosto dalla mastodonticità delle opzioni e dei fronzoli e fronzolismi vari.

admix
30-10-2010, 18:11
E comunque, da oggi in poi, gli unici commenti che verranno considerati attendibili che riguardano fisica degli impatti e danni estetici, dovranno essere corredati da perizie tecniche e dati dei crash test EuroNCAP :O :asd:

admix
30-10-2010, 18:15
L'utente in questione ha avuto modo di provare il gioco, a quanto dice lui in Giappone, in una delle sue molteplici incarnazioni (dicesi build, in genere vecchia), ed ha postato i suoi pareri, che non vanno presi per una recensione/oro colato, per quanto possa fornire dei dati indicativi, e nella fattispecie dei replay a 20fps, credo sia chiaro che anche qui ci voglia solo far intendere che la riduzione dei fps rispetto al gioco(che dovrebbe essere 60fps, o giù di lì) è sensibile.

Si questo l'ho capito, volevo solo dire che sui commenti delle presunte magagne grafiche, c'era già chi stava gongolando, quanto l'intero "report" credo vada preso con le molle!

Dr_Flak
30-10-2010, 18:16
L'utente in questione ha avuto modo di provare il gioco, a quanto dice lui in Giappone, in una delle sue molteplici incarnazioni (dicesi build, in genere vecchia), ed ha postato i suoi pareri, che non vanno presi per una recensione/oro colato, per quanto possa fornire dei dati indicativi, e nella fattispecie dei replay a 20fps, credo sia chiaro che anche qui ci voglia solo far intendere che la riduzione dei fps rispetto al gioco(che dovrebbe essere 60fps, o giù di lì) è sensibile, non è che a occhio possa dire con esattezza a quanti fps adasse, saranno 25, 27, ma dire 20 è tanto per dire. Per il resto credo anche io, che gioco alla mano, tutto il comparto grafico, che è la cosa più importante per molti di quelli che lo stanno aspettanto, sarà altamente ridimensionato rispetto a tutte le gif, video offsreen, replay e sheet pubblicitari, il tutto però nascosto dalla mastodonticità delle opzioni e dei fronzoli e fronzolismi vari.

Ridimensionamento rispetto a cosa?
Se ci si aspetta la grafica del photomode ovviamente non si può che rimanere delusi.
Se ci si aspetta un'ottima grafica rispetto alle potenzialità di una console di 4 anni fa invece penso che le cose stiano diversamente e personalmente non posso che essere ottimista da quello che ho visto.

Trall'altro, graficamente, le uniche incognite vere sono il framerate, i danni, le auto standard e la costanza del livello delle piste (forse infatti ci aspetteranno piste standard... per non parlare del fatto che anche se su molti tracciati sono scomparsi, ancora nell'ultima demo su alcune piste sono rimasti ancora gli alberi a croce... speriamo ovviamente che vengano aggiornate per la versione finale).

Flak

alexbands
30-10-2010, 18:39
E comunque, da oggi in poi, gli unici commenti che verranno considerati attendibili che riguardano fisica degli impatti e danni estetici, dovranno essere corredati da perizie tecniche e dati dei crash test EuroNCAP :O :asd:

mi dispiace ma evidentemente non capisci cosa voglio dire....
non pretendo l'analisi tecnica, ma quando leggo certe motivazioni, mi sorge qualche dubbio....
per assurdo se non dava nessuna motivazione era meglio rispetto a dire "è bella perchè la macchina non sta in strada"
Mi da l'impressione di uno che non ne capisce granchè...
se poi tu al contrario appena leggi la fisica è bella, se dopo dice è bella perchè ci sono gli asini che volano, non ti importa e l'importante è che ha detto che è bella, libero di essere contento per l'opinione del tizio....
Se ancora non sono stato chiaro, non so più che dirti

admix
30-10-2010, 18:45
mi dispiace ma evidentemente non capisci cosa voglio dire....
non pretendo l'analisi tecnica, ma quando leggo certe motivazioni, mi sorge qualche dubbio....
per assurdo se non dava nessuna motivazione era meglio rispetto a dire "è bella perchè la macchina non sta in strada"
Mi da l'impressione di uno che non ne capisce granchè...
se poi tu al contrario appena leggi la fisica è bella, se dopo dice è bella perchè ci sono gli asini che volano, non ti importa e l'importante è che ha detto che è bella, libero di essere contento per l'opinione del tizio....
Se ancora non sono stato chiaro, non so più che dirti

MA io nn mi sono fidato del suo parere, proprio perchè non lo conosco. Poteva dire qualunque cosa, ma non gli avrei creduto del tutto. L'unica cosa è che mi lascia speranzoso.
A costo di essere monotono, i SIMHQ furono molto sorpresi del realismo della fisica, non capisco perchè avere dubbi così atroci in merito. Loro non penso siano gli ultimi arrivati!

alexbands
30-10-2010, 18:50
ma infatti tu sei partito in quarta come se io con quel post avessi voluto dire: sicuramente la fisica fa schifo e il tizio non capisce niente....

io invece ho solo affermato che il tizio, probabilmente, è uno di quelli che appena non riesce a tenere l'auto in pista, pensa che il gioco sia un super simulatore...
ma questo può succedere anche se il gioco è veramente un super simulatore, vuole solo dire che l'opinione del tizio non è significativa.
della serie che qui il prevenuto non sono io insomma...
e ribadisco che anche per me sulla grafica ha detto solo cacchiate, è sicuramente il punto migliore di gt5 (o uno dei migliori se preferite)
ho solo detto che se uno si aspetta la grafica dei filmati pari pari (anche quella dei filmati di gameplay) è normale che resta deluso, perchè i video nascondono i difetti ed esaltano i pregi...
Mi è successo con forza 2, forza 3, con shift, con gt5 prologue....
è una cosa NORMALISSIMA e non vuole assolutamente essere una critica al gioco...

stub
30-10-2010, 18:57
Mi aspetto come prossima data 1 aprile 2011....così poi potranno dire che era solo uno scherzo e ci sarà da aspettare ancora mesi :ciapet: :ciapet:

Battute a parte, ancora 2 giorni a fine mese...speriamo di avere uno straccio di data entro Novembre...:muro:

admix
30-10-2010, 19:02
ma infatti tu sei partito in quarta come se io con quel post avessi voluto dire: sicuramente la fisica fa schifo e il tizio non capisce niente....

io invece ho solo affermato che il tizio, probabilmente, è uno di quelli che appena non riesce a tenere l'auto in pista, pensa che il gioco sia un super simulatore...
ma questo può succedere anche se il gioco è veramente un super simulatore, vuole solo dire che l'opinione del tizio non è significativa.

Il mio punto non è questo. Il "problema" è che, vero o sbagliato che sia, scusa se lo dico così direttamente, ma sei uno di quelli che quando si parla della fisica di GT5, non perde occasione per fare commenti di quel tipo, soprattutto perchè ci sono stati report moolto positivi sulla fisica, redatti da persone che sono nel mondo dei sim (per PC) probabilmente da anni.
Se solo tenessi in considerazione questo, sapresti già che una possibilità che la fisica possa essere realmente raffinata esiste.
E' questo che non capisco, che poi da uno qualcunque che si esprime su un argomento così delicato, nemmeno io m fido!

alexbands
30-10-2010, 19:06
io sulla fisica di guida non mi sono mai espresso, ho sempre detto voglio provarla di persona...
mi esprimo negativamente sulle collisioni, che dai video si vedono e non sono il solo a notare collisioni "da prologo"
e spero, anche se poco ci credo, miglioreranno anche quelle...
ciò non toglie che di fronte a certe affermazioni esprimo perplessità sulla competenza del tizio....
dal tuo post comunque hai appena ammesso che parti prevenuto nei miei confronti, erroneamente poi visto che appunto non ho mai parlato male della fisica di guida, non essendomi mai espresso in merito :)
sono solo "preoccupato" visti i precedenti

Malek86
30-10-2010, 19:06
Rigiocando a GT5P, ho notato che effettivamente anche lì c'è l'accelerazione analogica su X. Solo che è molto meno sensibile, basta premerlo poco per andare al massimo. Se fosse così anche in GT5, credo che andrebbe bene.

Ho provato anche ad impostare l'accelerazione su R2 e il freno sul triangolo, ed è decisamente meno cramposo rispetto ad usare la X. Potrei tenerlo così.

maggiore scia
30-10-2010, 19:09
a me non mi dispiace affatto la resa grafica complessiva dei tracciati.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101030200431_Trial-Mountain-Circuit_003-640x360.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101030200556_Trial-Mountain-Circuit_004-640x360.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101030200741_Eiger-Nordwand_005-640x360.jpg

sono screen presi dal photomode ma non penso ci sia una grande differenza in game.

Dr_Flak
30-10-2010, 20:18
a me non mi dispiace affatto la resa grafica complessiva dei tracciati.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101030200431_Trial-Mountain-Circuit_003-640x360.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101030200556_Trial-Mountain-Circuit_004-640x360.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101030200741_Eiger-Nordwand_005-640x360.jpg

sono screen presi dal photomode ma non penso ci sia una grande differenza in game.

Seconda e terza foto nulla da dire, nella prima foto si vede qualche albero a croce di troppo (l'avevo notato anche nei video di gameplay) rispetto a quanto visto su Monza e Le Mans dal Gamescom e Roma dal TGS2010 dove la vegetazione è stata migliorata sensibilmente.

Cmq ci sono centinaia di video di gameplay (fuori da youtube anche di dimensioni generose) a testimoniare il livello grafico di GT5.

Flak

alexbands
30-10-2010, 22:09
secondo me a livello di piste potremo avere anche qui a che fare con piste standard, medie e premium....
nel senso,ci sono piste nuove, come questa:
http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/10/X1-Suzuka-640x360.jpg
che sono molto belle e dettagliate, non ci trovo difetti... (salvo forse quella linea bianca di mezzeria che in curva è a spigoli, ma è una fesseria)

mentre ci sono le piste vecchie, che hanno dei punti dolenti (tipo la prima immagine del post di prima)

e la situazione mi sembra ulteriormente peggiore per le piste risalenti ai primi gt per ps1, dove si scovano magagne pesantucce....

Alla fine è quasi normale e prevedibile una cosa del genere, ma il risultato finale lascia comunque l'amaro in bocca....

un pò tipo maple valley a fm3 che con un pò di attenzione svela diversi alberi a croce risalenti alle vecchi eversioni, ma almeno lì non sono molto evidenti in gameplay (anzi non si vedono affatto perchè riguardano alberi molto alti)....

raffilele
31-10-2010, 10:26
questo è un giro libero sulla pista di madrid, la stessa pista commentata come un "impasto di texture da ps2" qualche pagina fa da quell'utente: http://www.youtube.com/watch?v=L1WrTlNtBtk&feature=player_embedded#!

bho, io non vedo ne un impasto di texture ne una macchina che non si tiene dritta. quello che mi sembra di notare in alcuni momenti è una sorta di lieve aliasing.

poi finalmente qualcuno che guida decentemente senza andare a sbattere ad ogni curva.

RobyG_08
31-10-2010, 10:47
Ah.... ieri son passato da mw, com'era immaginabile mi han detto che lo scontrino vale pure se il gioco esce tra 6 mesi (sperando non sbiadisca...).. per fortuna ieri la mia fida mi ha regalato gow 3, che ragazza d'oro :winner:

Umbertox88x
31-10-2010, 11:22
questo è un giro libero sulla pista di madrid, la stessa pista commentata come un "impasto di texture da ps2" qualche pagina fa da quell'utente: http://www.youtube.com/watch?v=L1WrTlNtBtk&feature=player_embedded#!

bho, io non vedo ne un impasto di texture ne una macchina che non si tiene dritta. quello che mi sembra di notare in alcuni momenti è una sorta di lieve aliasing.

poi finalmente qualcuno che guida decentemente senza andare a sbattere ad ogni curva.

Sinceramente della grafica del gioco nn si riesce a vedere molto da questo video..l'inquadratura è un pò troppo da lontano e per di piu a volte l'esposizione balla un pò..
Però a 1:14 il tipo entra in una curva forse un pò tr lungo e tocca il freno in curva, e se notate per poco non perde la macchina..riesce a riprenderla secondo me solo perchè non mi sembra affatto male a guidare..questo sembra positivo dai.. Poi sono sempre impressioni da spettatore..e valgono quello che valgono..

alexbands
31-10-2010, 11:43
che dite diranno una data per hallowen e poi diranno che era uno scherzo? :Prrr:

raffilele
31-10-2010, 11:46
Sinceramente della grafica del gioco nn si riesce a vedere molto da questo video..l'inquadratura è un pò troppo da lontano e per di piu a volte l'esposizione balla un pò..
Però a 1:14 il tipo entra in una curva forse un pò tr lungo e tocca il freno in curva, e se notate per poco non perde la macchina..riesce a riprenderla secondo me solo perchè non mi sembra affatto male a guidare..questo sembra positivo dai.. Poi sono sempre impressioni da spettatore..e valgono quello che valgono..

si c'è l'esposizione del video che impedisce in alcuni punti di vedere bene, ed ovviamente le impressioni valgono poco a vedere da un video. ma in ogni caso l'effetto generale non mi sembra malvagio, posto che a me dei particolari a bordo pista mi interessa molto poco.

già mi preoccupa molto di più l'aliasing, quello si che può rovinare l'esperienza "visiva". ma confido nel fatto di poter mettere la risoluzione a 720 con l'aliasing a 4x

Umbertox88x
31-10-2010, 11:51
si non c'è dubbio che l'aliasing ha un effetto molto negativo sulla grafica... Per esempio gt4 per essere un gioco della play2 aveva una gran bella grafica, rovinata parecchio dall'aliasing (vedere piste come montecarlo)...solo che sulla 2 lo si può comprendere, sulla play 3 ci si aspetta che sia quasi assente..
vedremo

Malek86
31-10-2010, 11:56
si c'è l'esposizione del video che impedisce in alcuni punti di vedere bene, ed ovviamente le impressioni valgono poco a vedere da un video. ma in ogni caso l'effetto generale non mi sembra malvagio, posto che a me dei particolari a bordo pista mi interessa molto poco.

già mi preoccupa molto di più l'aliasing, quello si che può rovinare l'esperienza "visiva". ma confido nel fatto di poter mettere la risoluzione a 720 con l'aliasing a 4x

Se è come Wipeout HD, credo che l'effetto sia migliore sui 1080p. Con il 720p4x, l'immagine viene un po' sfocata. Probabilmente dipende anche dallo scaler del televisore, ma secondo me è meglio un gioco a risoluzione nativa e poco AA, piuttosto che risoluzione bassa e molto AA. Anzi, aggiungo di più: su un monitor Full-HD, preferirei giocare a 1920x1080 senza nessun tipo di antialising, piuttosto che a 1280x720 con antialising 8X. Ancora di più sui monitor per PC, dove di solito lo scaler è terribile :D

Il problema è che puoi mettere tutto l'AA che vuoi sull'immagine in uscita, ma il televisore comunque la riceverà come una 1280x720: cioè, dovrà adattarla tramite interpolazione. Il risultato è che, come al solito, si tratta di scegliere fra un'immagine sfocata ma liscia, e un'immagine scalettata ma definita. Personalmente preferisco la seconda: non mi piace giocare con la vaselina sullo schermo.

Al limite, forse sarebbe stato meglio mettere direttamente un vero 1920x1080, anche senza AA, invece che insistere a mettere il 2X (che serve a poco) e abbassare l'orizzontale a 1280. Il Cell può fare scaling orizzontale, ma la sua qualità in proposito è discutibile...

alexbands
31-10-2010, 12:01
cosa si giudica di un circuito se non interessano i dettagli a bordo pista? l'asfalto?
Comunque insisto... guardatevi i video di gt5 prologue e poi mettete il gioco....
ci aspetterà una differenza simile anche con gt5, specie (soprattutto) per l'aliasing

Ventresca
31-10-2010, 12:21
una domanda da niubbo: ma un gioco come GT5 che esce a 1080p (più o meno) nativo, se presenta dei problemi di frame rate in certe scene quando visualizzato a questa risoluzione significa che li presenterà anche se ci gioco a 720p? oppure con il fatto che la risoluzione è minore dovrebbe esserci meno carico e il gioco dovrebbe andare più fluido?

alexbands
31-10-2010, 12:24
credo dipenda da come viene sviluppato.... se la risoluzione nativa è 1080p e viene "downscalato" a 720p, non dovrebbe cambiare niente....
Se invece ha 2 modalità e quindi anche 720p è una risoluzione nativa, potrebbe essere che a 720p è meno stressato il motore grafico e quindi potrebbe avere meno o non avere cali di framerate

Malek86
31-10-2010, 12:34
una domanda da niubbo: ma un gioco come GT5 che esce a 1080p (più o meno) nativo, se presenta dei problemi di frame rate in certe scene quando visualizzato a questa risoluzione significa che li presenterà anche se ci gioco a 720p? oppure con il fatto che la risoluzione è minore dovrebbe esserci meno carico e il gioco dovrebbe andare più fluido?

Prova con questo confronto nella modalità Academy:

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-gt5-time-trial-blog-entry

Pare che il 1080p fosse leggermente penalizzato rispetto al 720p (c'è più tearing, cioè il framerate resta meno stabile sui 60fps).

Supponendo che anche la versione finale di GT5 non avrà il v-sync (se Yamauchi ha detto che il framerate calerà, allora non gli conviene metterlo), ci sta che la modalità 720p abbia qualche problemino in meno. Ma credo che sia bilanciato dall'AA4X. Inoltre, come ho già detto, preferisco un miliardo di volte la risoluzione all'AA.

stub
31-10-2010, 12:46
Qualche dettaglio nuovo

Da PSM3 e una TV francese, via GTPlanet, arrivano nuovi interessantissimi dettagli su Gran Turismo 5.

* Danni meccanici e guasti vari comprenderanno freni, cambio e motori in stallo
* Sia le vetture Premium che quelle normali avranno fari funzionati, luce della retromarcia, clacson, e accumuleranno sporco e detriti sulla carrozzeria
* Alcune caratteristiche confermate: previsioni del tempo (non sempre corrette), rally a tappa, sincronizzazione dell’ora con i circuiti virtuali in base al fuso orario locale, regole NASCAR ufficiali
* Un accumulo di neve prolungato renderà la pista sempre più scivolosa, e le tracce degli pneumatici saranno scolpite nella neve
* Possibilità di definire eventi speciali personalizzati
* Nella modalità B-Spec si potranno gestire le carriere di fino a sei piloti virtuali. Questi avranno un loro morale, e sarà quindi saggio bilanciare il bastone e la carota. Nelle competizioni 24 ore si possono far competere 4 dei propri piloti nella stessa squadra
* Si potranno scambiare auto con i propri amici, incluse quelle modificate ed elaborate

FONTE: gamesblog.it

Dr_Flak
31-10-2010, 14:07

Non penso sia possibile giudicare l'aliasing da un video di youtube in offscreen.
quello che dovresti vedere a 1080p lo vedi in una porzione di un'immagine a 720p, ripresa trall'altro da un telefonino o qualcosa del genere... se noti anche quello che è fuori dallo schermo è seghettato. :asd:

Cmq mi ricordo che ai tempi dell'E3 più di utente di GTPlanet che aveva provato la demo parlava di un aliasing che sembrava diminuito rispetto al prologo.
Fosse vero tanto di guadagnato ma i in verità non la ritengo neanche una vera priorità.

Flak

Malek86
31-10-2010, 14:39
Non penso sia possibile giudicare l'aliasing da un video di youtube in offscreen.
quello che dovresti vedere a 1080p lo vedi in una porzione di un'immagine a 720p, ripresa trall'altro da un telefonino o qualcosa del genere... se noti anche quello che è fuori dallo schermo è seghettato. :asd:

Cmq mi ricordo che ai tempi dell'E3 più di utente di GTPlanet che aveva provato la demo parlava di un aliasing che sembrava diminuito rispetto al prologo.
Fosse vero tanto di guadagnato ma i in verità non la ritengo neanche una vera priorità.

Flak

Supponendo che il metodo di rendering sia rimasto lo stesso (l'hanno usato nell'Academy e in GT5P, mi pare strano che cambino all'improvviso), cioè sempre a 1280x1080 e MSAA2X, non c'è alcun motivo per cui si debba vedere meno aliasing.

La spiegazione più probabile è semplicemente che, avendo giocato su due televisori diversi (penso che nelle fiere tipo E3 usino modelli molto costosi, che offrono qualità d'immagine migliore rispetto ai modelli che molti hanno in casa), pensano che la differenza di resa sia attribuibile al gioco.

Naturalmente ci sta anche che abbiano aumentato la risoluzione o l'AA (forse prendendo in prestito quel metodo usato da God of War 3), ma mi pare strano.

Shark70
31-10-2010, 14:50
...siamo al 31/10 e ci stanno ancora prendendo per il c..o con la data di rilascio...incredibile...

Dr_Flak
31-10-2010, 15:09
Supponendo che il metodo di rendering sia rimasto lo stesso (l'hanno usato nell'Academy e in GT5P, mi pare strano che cambino all'improvviso), cioè sempre a 1280x1080 e MSAA2X, non c'è alcun motivo per cui si debba vedere meno aliasing.

cut

Infatti pensavano ad un filtro migliorato.
Sinceramente mi sembra poco probabile e anche poco necessario a fronte di una risoluzione di 1280x1080p.

Flak

The Pein
31-10-2010, 15:13
Ma che filtro migliorato!
E' sempre uguale, ormai non cambierà più nulla: quello che è fatto è fatto! ;)

..::Redline::..
31-10-2010, 16:50
Ciao ragazzi apro un piccolo OT riguardo proprio ai televisori...come avete accennato non tutti si possono permettere quei gioielli che si vedono in fiera, perciò la mia domanda è..cosa ne caviamo fuori con televisori modesti, tipo questo (http://www.shoppydoo.it/prezzo-televisori_lcd_e_plasma-samsung_le_26r51b.html) (tv preso a caso ehh :sofico: ) e la graficona di gt5?

Malek86
31-10-2010, 17:08
Ciao ragazzi apro un piccolo OT riguardo proprio ai televisori...come avete accennato non tutti si possono permettere quei gioielli che si vedono in fiera, perciò la mia domanda è..cosa ne caviamo fuori con televisori modesti, tipo questo (http://www.shoppydoo.it/prezzo-televisori_lcd_e_plasma-samsung_le_26r51b.html) (tv preso a caso ehh :sofico: ) e la graficona di gt5?

Io prima giocavo su un plasmone 42" a bassa definizione, e trovo che la resa fosse molto gradevole alla vista. Con certi giochi in 720p, poi, si vedeva anche meglio del FullHD che ho adesso (per esempio, Demon's Souls). Ovvio, la differenza di resa nei Blu-ray è abissale, perciò sono soddisfatto del cambio... avevo già messo in conto che alcuni giochi sarebbero peggiorati, mi interessavano di più i film :O

Certo, suppongo che un LCD sarebbe meno buono con una risoluzione non nativa. Ma non credo ci sia da preoccuparsi. Alla fine il gioco è quello che è... anche se meno definito, comunque modelli e effetti sono gli stessi.

alexbands
31-10-2010, 20:38
e intanto il mese in giappone è finito da un pezzo....
quali erano ste fonti affidabili e vicine a sony che parlavano di annuncio entro fine mese? :sofico:

torgianf
31-10-2010, 20:40
e intanto il mese in giappone è finito da un pezzo....
quali erano ste fonti affidabili e vicine a sony che parlavano di annuncio entro fine mese? :sofico:

jordan di gtplanet ? :asd:
lui sa ( cit. )

alexbands
31-10-2010, 20:46
io mi sto sempre più convincendo che la data del 3 novembre è sempre stata posticcia, sparata li per tenerci buoni, e sto ritardo è tutta una messinscena

maggiore scia
31-10-2010, 22:01
cmq spero che il gioco esca per natale.se no diventa veramente una palla..:O
il prologo mi ha stancato.....non sopporto il sound dei motori delle macchine in primis,sul resto posso chiudere un'occhio,cioè,.......ne guidi una e le hai guidate-sentite tutte.imho.

Malek86
31-10-2010, 23:30
cmq spero che il gioco esca per natale.se no diventa veramente una palla..:O
il prologo mi ha stancato.....non sopporto il sound dei motori delle macchine in primis,sul resto posso chiudere un'occhio,cioè,.......ne guidi una e le hai guidate-sentite tutte.imho.

Intendi quel rumore tipo tosaerba? In effetti non lo sopporto neanch'io. Credo (spero) che in GT5 sarà notevolmente migliorato.

Rob46
01-11-2010, 00:29
Stasera al block davano gt5 in uscita a dicembre.. :oink: sarà vero?

themalox
01-11-2010, 00:34
Quì (http://www.inrumor.com/in/technology/gran-turismo-5-release-on-december-8/) danno l'uscita per l'8 dicembre.. Sarà attendibile???

alexbands
01-11-2010, 00:43
si è vociferato già nei giorni scorsi in base ad un concorso relativo al gioco in australia, la cui durata è stata appunto prorogata fino all'8/9 dicembre...
resta un rumor e niente di ufficiale ovviamente

hardvibes
01-11-2010, 01:19
Quì (http://www.inrumor.com/in/technology/gran-turismo-5-release-on-december-8/) danno l'uscita per l'8 dicembre.. Sarà attendibile???Secondo te? :rolleyes: Un sito che si chiama inrurmor.com :rolleyes: ...
E che addirittura ripete alla fine dell'articolo Spread the rumor

Crasher89
01-11-2010, 02:29

oooh almeno questo sa come si corre...peccato solo per quell'errorino a 1.10,ma vabbè,l'errore ci sta sempre :P

comunque spero che domani(cioè oggi,lunedì 1 novembre) o al massimo domani,ci diano la data di uscita!anche perchè stanotte me lo son sognato,e la cosa mi sfastidia... :P

sapo83
01-11-2010, 02:32
Rigiocando a GT5P, ho notato che effettivamente anche lì c'è l'accelerazione analogica su X. Solo che è molto meno sensibile, basta premerlo poco per andare al massimo. Se fosse così anche in GT5, credo che andrebbe bene.

Ho provato anche ad impostare l'accelerazione su R2 e il freno sul triangolo, ed è decisamente meno cramposo rispetto ad usare la X. Potrei tenerlo così.

prova a usare le levette analogiche...

io ho "guidato" per un po' coi modellini e ho preso quella abitudine, inoltre hai un minimo di dosaggio dei comandi.

io imposto lo sterzo sull'analogico sinistro e l'acceleratore/ freno sul destro, ma ho visto gente fare il contrario, io uso questo sistema da quando esistono i dualshocck x tutti i giochi di guida e mi ci trovo bene

sapo83
01-11-2010, 02:38

io ho "guidato" per un po' coi modellini e ho preso quella abitudine, inoltre hai un minimo di dosaggio dei comandi.

io imposto lo sterzo sull'analogico sinistro e l'acceleratore/ freno sul destro, ma ho visto gente fare il contrario, io uso questo sistema da quando esistono i dualshocck x tutti i giochi di guida e mi ci trovo bene

torgianf
01-11-2010, 08:13
ancora nessun annuncio di quando annunceranno la data d'uscita ?

guglielmit
01-11-2010, 08:22
post doppio

guglielmit
01-11-2010, 08:24
Situazione paradossale!!! Ma ci vuole tanto a dare un comunicato definitivo e ufficiale? C'e' una marea di gente che ha prenotato il titolo con caparra :rolleyes:
Meriterebbero un bel flop solo per l'arroganza e la strafottenza!!

themalox
01-11-2010, 08:32
Secondo te? :rolleyes: Un sito che si chiama inrurmor.com :rolleyes: ...
E che addirittura ripete alla fine dell'articolo Spread the rumor

Ci volevo credere.. :)

hardvibes
01-11-2010, 08:51
Fanno pena....meriterebbero un bel flop!Ma anche no. Non gufare.

Malek86
01-11-2010, 08:57

No, perchè in quel modo non posso usare acceleratore e freno insieme.

Yngwie74
01-11-2010, 08:57
Ci volevo credere.. :)

http://neroanima.com/wp-content/uploads/2008/07/i-want-to-believe.jpg

:D Scherzi a parte, prendetevela con calma, non e' che si puo' stare attaccati alle 24h. Snervarsi nell'attesa della data dell'annuncio della data di uscita mi sembra veramente eccessivo.

guglielmit
01-11-2010, 08:59
Ma anche no. Non gufare.

Era per dire :D

hardvibes
01-11-2010, 09:03
Hong Kong: pre-order dei bundle

http://i56.photobucket.com/albums/g192/wkhnky/123.png

http://asia.playstation.com/hk/en/news/latestNewsDetail/200210

"The long-awaited GRAN TURISMO®5 is set to hit the shelves soon"

Ancora sta parola del menga:stordita: ...

Shark70
01-11-2010, 09:05
gia' si vede la serieta'...avevano detto di annunciare la data per fine ottobre...siamo a novembre...ma dai...

hardvibes
01-11-2010, 09:16
gia' si vede la serieta'...avevano detto di annunciare la data per fine ottobre...siamo a novembre...ma dai...Eh vabbe 31 ottobre, 1 novembre...cosa cambia

http://asia.playstation.com/hk/en/news/pressDetail/200400

http://img541.imageshack.us/img541/4980/schermata20101101a10183.png

Malek86
01-11-2010, 09:24
Gli do ancora un paio di giorni di tempo :O

E intanto i rumors fioccano... ecco un'altra data da un negozio giapponese:

http://kotaku.com/5678191/japanese-retailer-in-gt5-release-date-shenanigans

Credo che alla Sony gioverebbe particolarmente se annunciassero una data. Di solito la gente non ha voglia di prenotare qualcosa se non ha un'idea di quando esce.

Shark70
01-11-2010, 09:36
Eh vabbe 31 ottobre, 1 novembre...cosa cambia

http://asia.playstation.com/hk/en/news/pressDetail/200400

http://img541.imageshack.us/img541/4980/schermata20101101a10183.png

e no, quello che dici poteva valere per un titolo mai rinviato, o mai annunciato ...qui ci stanno prendendo in giro...

grid
01-11-2010, 09:39
per me non è una questione di "precisione" sulla data
credo che che la situazione non permetta ad oggi una data certa

cosa dimostrata poi dagli ultimi eventi con data annunciata e prenotazioni iniziate e poi tutto saltato

a questo punto se ne devono dare un altra tanto per darla è meglio stare zitti , tento si è capito che c'è qualche problema serio

RobyG_08
01-11-2010, 09:49
Un'altro buon giorno a tutti senza data ufficiale! :D

turbofantasyfan
01-11-2010, 10:50
starei giocando ora..

Shark70
01-11-2010, 10:55
Ormai se vado a cercare sul Dizionaro " Soon " ti dice vai a Gran Turismo 5 :asd:
bella...quotone:D ;)

alexbands
01-11-2010, 11:06
ragazzi la verità sul ritardo dell'annuncio del ritardo dell'annuncio della data d'uscita è che si erano dimenticati che a fine mese c'era il long week-end, venerdì sera sono partiti tutti i pd per andare a sciare, hanno lasciato un bigliettino in ufficio che l'inserviente doveva avvisare sony, ma l'inserviente se l'è presa di festa pure lui e siamo rimasti senza avvisi....
è tutto vero, documentato da fonti vicine vicine a sony :cool:

torgianf
01-11-2010, 11:23
ragazzi la verità sul ritardo dell'annuncio del ritardo dell'annuncio della data d'uscita è che si erano dimenticati che a fine mese c'era il long week-end, venerdì sera sono partiti tutti i pd per andare a sciare, hanno lasciato un bigliettino in ufficio che l'inserviente doveva avvisare sony, ma l'inserviente se l'è presa di festa pure lui e siamo rimasti senza avvisi....
è tutto vero, documentato da fonti vicine vicine a sony :cool:

vedrai che appena finiscono di traslocare gli uffici dal circo togni a quello orfei, immediatamente rilasceranno data d'uscita, gioco, prima patch e primo dlc tutto in una volta

davide22
01-11-2010, 11:25
Ma come si fa?:rolleyes:
Con tutta la gente che l'ha ordinato o prenotato (compreso me..:rolleyes: ) , non dire la realtà dei fatti è assurdo!!! Il gioco non è ancora pronto?! che lo dicano c@@o ,e annuncino una reale data...almeno cosi' la gente riprende i soldi o attende con la pace dei sensi...:muro:
L'ipotetico fine anno ,giorno dopo giorno, sta incominciando a rivelarsi infondato...come può uscire a dicembre se non han detto niente...? di solito non si annuncia la data a meno di un mese dalla vendita (e ritardando "l'annuncio" il mese diventa sempre meno). Per i consumatori questo macello che stan facendo è disorientante.
Sta di fatto che sono realmente impazziti , fare una cosa del genere dimostra poca chiarezza e rispetto nei confronti dei consumatori e distributori..
Io comunque sono convinto che non si trovino proprio ... la gente ha alte aspettative nel prodotto proprio a causa di questo comportamento indifferente che hanno.. si pongono decisamnete male nel rapporto con i clienti e sicuramente questo sarà un punto da cui potranno insorgere magagne nell'analisi del gioco.
Mai vista una cosa del genere stanno realmente sfiorando il ridicolo..:muro:

alexbands
01-11-2010, 11:36
Ma come si fa?:rolleyes:
Con tutta la gente che l'ha ordinato o prenotato (compreso me..:rolleyes: ) , non dire la realtà dei fatti è assurdo!!! Il gioco non è ancora pronto?! che lo dicano c@@o ,e annuncino una reale data...almeno cosi' la gente riprende i soldi o attende con la pace dei sensi...:muro:
L'ipotetico fine anno ,giorno dopo giorno, sta incominciando a rivelarsi infondato...come può uscire a dicembre se non han detto niente...? di solito non si annuncia la data a meno di un mese dalla vendita (e ritardando "l'annuncio" il mese diventa sempre meno). Per i consumatori questo macello che stan facendo è disorientante.
Sta di fatto che sono realmente impazziti , fare una cosa del genere dimostra poca chiarezza e rispetto nei confronti dei consumatori e distributori..
Io comunque sono convinto che non si trovino proprio ... la gente ha alte aspettative nel prodotto proprio a causa di questo comportamento indifferente che hanno.. si pongono decisamnete male nel rapporto con i clienti e sicuramente questo sarà un punto da cui potranno insorgere magagne nell'analisi del gioco.
Mai vista una cosa del genere stanno realmente sfiorando il ridicolo..:muro:

tu dici sfiorando?

MarcoM
01-11-2010, 12:13
Io direi che ci possiamo mettere l'anima in pace per l momento. Non annunciano una data perchè. evidentemente, non hanno la minima idea di quando il gioco sarà effettivamente pronto. Allora, meglio fornire un'altra data farlocca come il 2 novembre e poi, in prossimità di quella niova dire ancora, per l'enneima volta, "abbiamo scherzato", oppure meglio non dire nulla?
Personalmente preferisco aspettare che esca un gioco che mantenga tutte le promesse fatte, più in là nel tempo, piuttosto che un prodotto incompleto, pieno di bug e difetti, che esca qualche mese prima. Tanto ho così tanti giochi da giocare e da fiinire da qui a marzo che non sentirò troppo la mancanza di GT5...
... anche se giocare a GT5 domani sarebbe stato bellissimo... :cry: :cry: :cry:

-simo91
01-11-2010, 12:13
Ma anche no. Non gufare.

Guadagni una percentuale sulle vendite per dire così?

alexbands
01-11-2010, 12:15
Io direi che ci possiamo mettere l'anima in pace per l momento. Non annunciano una data perchè. evidentemente, non hanno la minima idea di quando il gioco sarà effettivamente pronto. Allora, meglio fornire un'altra data farlocca come il 2 novembre e poi, in prossimità di quella niova dire ancora, per l'enneima volta, "abbiamo scherzato", oppure meglio non dire nulla?
Personalmente preferisco aspettare che esca un gioco che mantenga tutte le promesse fatte, più in là nel tempo, piuttosto che un prodotto incompleto, pieno di bug e difetti, che esca qualche mese prima. Tanto ho così tanti giochi da giocare e da fiinire da qui a marzo che non sentirò troppo la mancanza di GT5...

perfetto, ma allora invece di fare i pagliacci come al solito, dichiarassero che il gioco non è pronto, e che ci faranno sapere quando sarà pronto con tanto di data d'uscita....
questo ovviamente andava fatto dal primo momento, prima ancora di inventarsi date a marzo e a novembre

Pecio84
01-11-2010, 12:20

Concorderei con te, non fosse che ho già dato 2 giochi indietro al bb per avere gt5. Ora, se il gioco non è pronto, che stiano zitti, non ha senso dare una data ufficiale e poi rimandarlo senza dire a quando di preciso.

Raven
01-11-2010, 12:30
Personalmente preferisco aspettare che esca un gioco che mantenga tutte le promesse fatte, più in là nel tempo, piuttosto che un prodotto incompleto, pieno di bug e difetti, che esca qualche mese prima.

Il gioco "perfetto" non esiste... se alla poliphony cercano di realizzarlo, allora invece di 4 anni continueranno a rimandarlo per altri 40... ;)

Malek86
01-11-2010, 12:46

Intanto però non si fanno problemi a dire "la nuova data arriverà entro la fine del mese". Cosa che poi non è successa.

Forse Yamauchi gli aveva inviato una mail con la nuova data, ma siccome non era stata scritta col nuovo firmware di Outlook, gliel'hanno fatta inviare di nuovo e così ha perso tempo.... :O

Essì, ma questo discorso vale per qualunque gioco. Se avevano il sospetto che potesse non essere pronto, potevano non annunciare nulla e basta. Vedi la Nintendo, che in genere non dice nulla finchè non è sicura al 100% che sarà pronto (e infatti di solito le loro date le sappiamo quando manca molto poco all'uscita).

Yngwie74
01-11-2010, 13:01
Guadagni una percentuale sulle vendite per dire così?

Ma la vogliamo fare finita con questa inutile member war?
Alla prossima ti prendi 7GG di sospensione, uomo avvisato...

s12a
01-11-2010, 13:33
Per aggiungere qualche spunto di discussione al thread.

Storicamente, praticamente tutti i capitoli della serie Gran Turismo sono stati rilasciati in Giappone a Dicembre, o comunque verso la fine dell'anno. L'eccezione fu Gran Turismo 3 che in teoria sarebbe dovuto uscire al lancio della PS2 intorno a Natale 2000 sotto il nome di "Gran Turismo 2000" (non so se ricordate), ma gli sviluppatori non riuscirono a completarlo in tempo (in questo caso comporensibile visto il tempo trascorso da GT2 ed il nuovo hardware)

1997-12-23 Gran Turismo (PSX)
1999-11-30 Gran Turismo 2 (PSX)
2001-04-28 Gran Turismo 3 A-spec (PS2)
2003-12-04 Gran Turismo 4: Prologue (PS2)
2004-12-28 Gran Turismo 4 (PS2)
2006-12-24 Gran Turismo HD Concept (PS3)
2007-12-13 Gran Turismo 5: Prologue (PS3)
2009-12-17 Gran Turismo: Academy (PS3)
2010-12-?? Gran Turismo 5 (PS3) ???

E` alquanto probabile che la data di uscita di GT5 sia anch'essa intorno alla fine dell'anno e non oltre. Per il mercato internazionale sarebbe una novita` per molti sconveniente (fra ferie, movimento di persone, rialzi di prezzi, difficolta` di spedizione, ecc), tuttavia per quello giapponese sarebbe praticamente la normalita`.

Personalmente ritengo che SCE stia temporeggiando prima di presentare una data gia` programmata da qualche tempo. Mi sembra strano che fra le mille peripezie e problemi sbandierati, casualmente la data di uscita vada a finire proprio a fine anno come tutti gli altri capitoli della serie.

alexbands
01-11-2010, 13:36
rientrerebbe nell'ipotesi che il 3 novembre è sempre stata una data fasulla....
ma a questo punto un comportamento serio sarebbe stato dare come data "dicembre 2010" e poi a novembre annunciare il giorno esatto, un mese prima

Malek86
01-11-2010, 13:39
Per aggiungere qualche spunto di discussione al thread.

Storicamente, praticamente tutti i capitoli della serie Gran Turismo sono stati rilasciati in Giappone a Dicembre, o comunque verso la fine dell'anno. L'eccezione fu Gran Turismo 3 che in teoria sarebbe dovuto uscire al lancio della PS2 intorno a Natale 2000 sotto il nome di "Gran Turismo 2000" (non so se ricordate), ma gli sviluppatori non riuscirono a completarlo in tempo (in questo caso comporensibile visto il tempo trascorso da GT2 ed il nuovo hardware)

E` alquanto probabile che la data di uscita di GT5 sia anch'essa intorno alla fine dell'anno e non oltre. Per il mercato internazionale sarebbe una novita` per molti sconveniente (fra ferie, movimento di persone, rialzi di prezzi, difficolta` di spedizione, ecc), tuttavia per quello giapponese sarebbe praticamente la normalita`.

Personalmente ritengo che SCE stia temporeggiando prima di presentare una data gia` programmata da qualche tempo. Mi sembra strano che fra le mille peripezie e problemi sbandierati, casualmente la data di uscita vada a finire proprio a fine anno come tutti gli altri capitoli della serie.

Eh.. ma allora potevano dirlo subito. Che ci guadagnavano a dire il 2 Novembre come data d'uscita, se sapevano che volevano farlo uscire a Dicembre?

Inoltre, come hai detto te, per il mercato giapponese sarebbe normale (anche FF13 è uscito in quel mese), ma per quello occidentale sarebbe parecchio scomodo. E non dimenticare, la serie vende molto più in Europa che in Giappone. Fino alla PS2 e i suoi lanci non in contemporanea, ci poteva stare... ma oggi, con la golbalizzazione e tutto il resto, mi parrebbe ben strano che dovendo scegliere una data unica, si uniformassero alle loro necessità anzichè a quelle del mercato più proficuo.

Per i paesi occidentali, avrebbe avuto molto più senso l'uscita a Novembre.

s12a
01-11-2010, 13:55
Non saprei, evidentemente qualcuno nei piani alti di SCEE o SCEA voleva una data, un qualcosa (a ragione), ed alla SCEJ o alla Polyphony Digital hanno tirato fuori questo 2 Novembre da poter presentare prima all'E3 e poi al Gamescom (posticipato al 3 per esigenze europee) e magari cominciare a far invogliare la gente ad acquistare l'hardware necessario (PS3, TV HD magari Sony, volante, ecc).

E` vero che il mercato giapponese e` nel complesso quello piu` piccolo, ma anche quello che riceve piu` attenzioni (ad esempio la campagna We Love Cars, ecc) e che presumibilmente gli sviluppatori ed i distributori, essendo di casa, preferiscono favorire in qualche modo.

Io sono sempre dell'idea che se il gioco e` pronto e ci fosse stata la necessita` di rilasciarlo al piu` presto possibile, non ci sarebbe stato questo posticipo verso fine anno. Fra l'altro anche GT4 subi` esattamente lo stesso processo (almeno in Giappone): inizialmente previsto per meta` Novembre, all'ultimo momento fu rinviato per fine Dicembre.

Personalmente alla luce di cio`, mi risulta difficile pensare che tutto questo sia il frutto della casualita`. A questo punto mi aspetto GT5 per fine anno, magari un po' prima di Natale, che risulterebbe piu` comodo per tutti.

DarkVampire
01-11-2010, 13:58
secondo me si sono accorti di aver programmato un gioco peggiore pure di f1 2010 della codemaster..e per non fare figure di m.... si sono rimesi a programmarlo daccapo agiungendo probabili novita'..XD ma tanto si sa' gia' il gioco in se sara' una sola XD..fossero certi del loro prodotot l'avrebbero fatot uscire 2 3 anni fa quando iniziarono a dire "domani esce"...e sto domani so diventati 3 4 anni XD XD XD

jack1010
01-11-2010, 14:00
sinceramente a me sembra tutto assai preoccupante...nel senso che, il 13 ottobre avvisano di un nuovo ritardo..poi dicono che entro fine ottobre dicono una data (20 giorni per decidere una data...mi sembra strana come cosa considerando che gt5 "a detta di PD" era pronto..problemi solo di firmware o di blueray..)...siamo a novembra,nessuna data..tutto tace..secondo me è evidente che sono tutte balle e la data minimo è marzo 2011..la data 2 novembre era solo uno specchietto per avere un indice dei preorders..dopo 6 anni magari e 6000 ritardi,volevano vedere la clientela come avrebbe risposto..noi abbiamo risposto con milioni di preorders,tutto esaurito...risultato? loro vanno avanti a lavorare e tanti saluti..sono forti del fatto che tanto lo prenderemo tutti il gioco..anche chi dice "non lo compro,mi hanno rotto con i loro ritardi"...il problema vero secondo me, è che sono gli unici a fare un gioco di corsa su ps3..hanno il monopolio...e avendo il monopolio,fan quel che vogliono..need for speed o formula 1 sono cose minori che spariscono all'uscita di gran turismo..sarebbe stato tutto diverso se forza fosse anche per ps3..allora si vedeva un confronto costruttivo stile "pes vs fifa"...

Tommy86
01-11-2010, 14:00
Personalmente alla luce di cio`, mi risulta difficile pensare che tutto questo sia il frutto della casualita`. A questo punto mi aspetto GT5 per fine anno, magari un po' prima di Natale, che risulterebbe piu` comodo per tutti.

sì ma se finiscono troppo sotto natale e senza nemmeno annunciarlo prima si bruciano le vendite in europa perchè a quel punto in molti avranno dirottato i propri soldi altrove...

s12a
01-11-2010, 14:04
Probabilmente qualcosa verra` annunciato a breve, entro 1-2 giorni, bugia per guadagnare tempo o meno.
Dovranno, o Yamauchi se si presentera` al SEMA 2010 del 2 Novembre come negli ultimi 5 anni, dovra` farlo con le guardie del corpo :)

http://www.semashow.com/

(fra l'altro vedendo dove si trova la manifestazione, ora ho capito come hanno tirato fuori il Las Vegas Drag Strip per la versione europea/americana di GT4)

Dr_Flak
01-11-2010, 14:14
Secondo me ci stiamo agitando troppo sulla data...

A parte che "l'annuncio dell'annuncio della data a ottobre" (ci faranno impazzire :asd:) non è mai stato certo (un responsabile sony aveva detto su tweeter che contavano di riuscire a dire la data per fine ottobre, nulla di più di un annuncio ufficioso), quindi con le festività di mezzo dove per forza di cosa la visibilità della rete è dimezzata avranno pensato di rimandare di un paio di giorni l'annuncio.
Almeno credo, se poi a novembre inoltrato non si saprà ancora più che arrabbiarmi o sentirmi preso in giro (scusatemi ma non sono 2 cose che riesco ad accostare all'uscita di un videogame) inizierò a preoccuparmi perchè comincerei a perdere le speranze di vedere il gioco nel 2010.
Vediamo...

Ad ogni modo rimango fiducioso per una serie di motivi, primo fra tutti quello che non credo assolutamente che la data del 2 novembre fosse stata una data in cui non credevano neanche loro, sicuramente c'era ancora da lavorare sul gioco (ed è normale visto che fu data ad inizio estate) ma erano convinti di farcela, è stato sicuramente molto più grave il secondo rinvio ad una data più in la ma che avrebbero potuto rispettare.

Flak

torgianf
01-11-2010, 14:21
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101101152334_img1373z.jpg

dalle pubblicita' in jap hanno tirato via giorno mese e anno, pero' il 2 l' hanno lasciato, quindi uscira' di sicuro prima della fine del millennio :asd: ( ok ok, presa di peso da multiplayer.it )

s12a
01-11-2010, 14:21
Personalmente quando uscira` o quanto tempo ci mettera` per farlo mi interessa relativamente oramai. Se all'uscita sara` all'altezza delle aspettative e della concorrenza, lo prendero` al lancio, altrimenti no (caso improbabile).

Comunque se non esce per fine anno, a quel punto credo che la data vada a finire per fine Marzo/Aprile 2011, l'altra "finestra" per i giochi importanti, ed in tre mesi per ottimizzare, correggere bug od effettuare altre aggiunte, di tempo ce n'e`.

alexbands
01-11-2010, 14:23
[immagine enorme!!]

dalle pubblicita' in jap hanno tirato via giorno mese e anno, pero' il 2 l' hanno lasciato, quindi uscira' di sicuro prima della fine del millennio :asd: ( ok ok, presa di peso da multiplayer.it )

torgianf, più grande non potevi metterla? :sofico:

torgianf
01-11-2010, 14:25
torgianf, più grande non potevi metterla? :sofico:

l' ho appena sistemata :bimbo:

alexbands
01-11-2010, 14:26
gne gne gne :Prrr:

Personalmente quando uscira` o quanto tempo ci mettera` per farlo mi interessa relativamente oramai. Se all'uscita sara` all'altezza delle aspettative e della concorrenza, lo prendero` al lancio, altrimenti no (caso improbabile).

Comunque se non esce per fine anno, a quel punto credo che la data vada a finire per fine Marzo/Aprile 2011, l'altra "finestra" per i giochi importanti, ed in tre mesi per ottimizzare, correggere bug od effettuare altre aggiunte, di tempo ce n'e`.

ma guarda, è proprio questo il punto, in 2-3 mesi non c'è da migliorare e aggiungere, si deve fare testing pesante ed eliminare i bug.... quello che non capiamo molti di noi quando speriamo che aggiungano questo e correggano quell'altro....
Difatti se il rinvio è stato un vero rinvio (e ci credo poco) è proprio perchè si sono tenuti poco tempo per questa fase della programmazione (e visto che non sono degli scimpanzè ma dei programmatori professionisti, almeno spero, torniamo al punto che ci credo poco che si tratti di un vero rinvio)

DarkVampire
01-11-2010, 15:58
ma secondo me pure loro hanno dubbi sull'esistenza del gioco XD

.bUg!
01-11-2010, 16:23
EDIT

davide22
01-11-2010, 19:25
Allora, meglio fornire un'altra data farlocca come il 2 novembre e poi, in prossimità di quella niova dire ancora, per l'enneima volta, "abbiamo scherzato", oppure meglio non dire nulla?
Personalmente preferisco aspettare che esca un gioco che mantenga tutte le promesse fatte...

Per come si sono messe le cose , visto il gran casino fatto con distributori e acquirenti ora è d'obbligo che una data venga detta..
Ora come ora non possono permettersi di stare zitti per evitare che quest'altra ipotetica data non venga rispettata..Devono incominciare a rilasciare dichiarazioni se vi sono problemi , spiegare i motivi (visto che non sappiamo addirittura nemmeno perchè questo ritardo all'ultimo ..solo supposizioni...) e indicare un periodo d'uscita. La gente che ha dato i propri soldi vuole sapere se disdire o meno, altrettanto i distributori hanno problemi perchè non possono inventarsi scuse o date..i disagi ci sono..
é troppo tardi per stare zitti , milioni di acquirenti han già dato i propri soldi..

Secondo me ci stiamo agitando troppo sulla data...

Almeno credo, se poi a novembre inoltrato non si saprà ancora più che arrabbiarmi o sentirmi preso in giro (scusatemi ma non sono 2 cose che riesco ad accostare all'uscita di un videogame)
Flak

In parte ho detto sopra perchè la gente è ovviamente intollerante alla questione data..
Ma credo che l'arrabbiatura sia ovvia ...anche se si parla di videogiochi non è che bisogna stare tranquilli e sereni...Se io sò che un prodotto (mettiamo una tv che mi interessa, per esempio) esce sul mercato in un tale periodo, e mi organizzo in un modo tale da averlo , mettendoci i soldi , pagandolo sin da subito o tramite caparre, organizzandomi per lavori in casa su dove posizionarlo ...ecc...ecc... è ovvio che lo voglio per tale giorno..se poi io avessi venduto la tv "vecchia"?
Sò che l'esempio forse non ci azzecca nulla, ma come leggevo anche qui' nel thread , alcune persone han dato dentro dei giochi (con le promozioni) per pronatare gt5.. anche giochi che avrebbero continuato a giocare nel frattempo...

boh , per me i disagi volenti o nolenti nascono fuori perforza..è proprio nel rispetto dei consumatori che non ci siamo..poi sarà un videogioco ma loro si arricchiscono con questo...
nel mercato ad un prodotto incompleto si dà la dicitura TBA.. che avessero continuato cosi' senza dare date sin dall'inizio...alle continue pressioni avrebbero dovuto rilasciare più dichiarazioni sullo stato dei fatti e sul loro lavoro, comunicando ai consumatori...invece il più delle volte sono stati indifferenti e evasivi , logico che poi la gente non sà che pesci pigliare e si senta presa per il culo...
é proprio tutta la campagna che è stata sbagliata, come del resto lo stesso progetto iniziale...:muro:
Assrudo...:rolleyes:

Dr_Flak
01-11-2010, 19:49
Per come si sono messe le cose , visto il gran casino fatto con distributori e acquirenti ora è d'obbligo che una data venga detta..
Ora come ora non possono permettersi di stare zitti per evitare che quest'altra ipotetica data non venga rispettata..Devono incominciare a rilasciare dichiarazioni se vi sono problemi , spiegare i motivi (visto che non sappiamo addirittura nemmeno perchè questo ritardo all'ultimo ..solo supposizioni...) e indicare un periodo d'uscita. La gente che ha dato i propri soldi vuole sapere se disdire o meno, altrettanto i distributori hanno problemi perchè non possono inventarsi scuse o date..i disagi ci sono..
é troppo tardi per stare zitti , milioni di acquirenti han già dato i propri soldi..

In parte ho detto sopra perchè la gente è ovviamente intollerante alla questione data..
Ma credo che l'arrabbiatura sia ovvia ...anche se si parla di videogiochi non è che bisogna stare tranquilli e sereni...Se io sò che un prodotto (mettiamo una tv che mi interessa, per esempio) esce sul mercato in un tale periodo, e mi organizzo in un modo tale da averlo , mettendoci i soldi , pagandolo sin da subito o tramite caparre, organizzandomi per lavori in casa su dove posizionarlo ...ecc...ecc... è ovvio che lo voglio per tale giorno..se poi io avessi venduto la tv "vecchia"?
Sò che l'esempio forse non ci azzecca nulla, ma come leggevo anche qui' nel thread , alcune persone han dato dentro dei giochi (con le promozioni) per pronatare gt5.. anche giochi che avrebbero continuato a giocare nel frattempo...

boh , per me i disagi volenti o nolenti nascono fuori perforza..è proprio nel rispetto dei consumatori che non ci siamo..poi sarà un videogioco ma loro si arricchiscono con questo...
nel mercato ad un prodotto incompleto si dà la dicitura TBA.. che avessero continuato cosi' senza dare date sin dall'inizio...alle continue pressioni avrebbero dovuto rilasciare più dichiarazioni sullo stato dei fatti e sul loro lavoro, comunicando ai consumatori...invece il più delle volte sono stati indifferenti e evasivi , logico che poi la gente non sà che pesci pigliare e si senta presa per il culo...
é proprio tutta la campagna che è stata sbagliata, come del resto lo stesso progetto iniziale...:muro:
Assrudo...:rolleyes:

Sì, però spetta, i negozi in genere chiedono 5 euro per la prenotazione.
E i giochi glieli porti al momento dell'acquisto.
Poi se si aderisce a promozioni diverse e meno vantaggiose sono rischi che si prendono individualmente.

Alla fine nessuno ci obbliga a prenotare un gioco (prenotazione = rischio visto che si compra un gioco a scatola chiusa senza recensioni di alcun tipo) e nessuno ci assicura che un gioco esca in quella data, anche se è ufficiale.
Vale per ogni gioco, non solo per GT5.

Io ho la mia bella prenotazione fatta a settembre e so che avrò il gioco appena uscirà, che sia dicembre o l'anno prossimo, l'importante è avere la sicurezza di avere l'edizione che voglio io al day1.
Sinceramente, con tutto che spero che esca il prima possibile, mi sta bene così e non posso pretendere altro.

Parlare di rispetto e di prese in giro secondo me è fuori luogo visto che non credo che PD si diverti a rimandare il gioco e a prendere per i fondelli i consumatori, probabilmente sono solo troppo perfezionisti oppure il gioco è diventato meno gestibile di quello che pensavano per via di quanto è cresciuto il progetto... così ci siamo trovati a questo punto.

Ad ogni modo io ripeto che nel 2008 yamauchi disse che difficilmente avremmo visto il gioco prima del 2010, che la data di marzo 2010 era valida solo per il giappone e che quello attuale è il secondo rinvio per la terra del sol levante e solo il primo per il resto del mondo.
Quindi sì, sono sempre 5 anni di sviluppo, ma non vedo prese in giro, non vedo molteplici rinvii, non vedo tempi di sviluppo che sono andati enormemente oltre le aspettative e sopratutto, se tutte le caratteristiche del gioco verranno implementate a dovere, non vedo un gioco che non giustifichi questi tempi lunghissimi (ma questa è un'opinione personale, da un certo punto di vista nessun gioco dovrebbe essere programmato per 5 anni, ma io considero anche che più di una volta sono stati rivisti gli obiettivi del prodotto finale che una volta doveva chiamarsi GT HD e poi è diventato GT5 con tutte le novità che abbiamo visto implementate mese dopo mese).

Tornando un po' su binari più stimolanti (sono pagine che se non si parla altro della data e delle solite questioni di principio), gli utenti di GTPlanet hanno trovato un'interessantissima lista di tracciati addirittura nei file di GT5 Prologue.
In pratica esaminando con un PC un file del prologo si trovano una serie lunghissima di tracciati (di cui ovviamente molti assenti da GT5 Prologue) che fa dare quasi per certo almeno che i PD stiano lavorando da tempo su queste piste.
Una conferma ci viene dal fatto che negli stessi file è possibile trovare una lista auto in cui sono presenti Lamborghini e Bugatti, 2 marchi al tempo non disponibili (vennero introdotti solo 2 anni dopo su GTPSP)
Dando per buoni tutti i tracciati la lista delle piste individuali salirebbe a 71, totalmente in linea con quanto detto da YK all'E3.

Flak

s12a
01-11-2010, 19:54
Una conferma ci viene dal fatto che negli stessi file è possibile trovare una lista auto in cui sono presenti Lamborghini e Bugatti, 2 marchi al tempo non disponibili (vennero introdotti solo 2 anni dopo su GTPSP)
Dando per buoni tutti i tracciati la lista delle piste individuali salirebbe a 71, totalmente in linea con quanto detto da YK all'E3.

Dopo che ho corretto qualche nome, sono scesi a 69 tracciati :stordita:
Considerando Motorland come qualcosa a parte da Driving Park, salirebbero a 70.
In ogni caso credo che probabilmente qualcuno in piu` completamente nuovo non presente nella lista di GT5 Prologue tocca aspettarselo.

Comunque singolare che in GT5P fra i dati di sistema fossero presenti i nomi di tutti i circuiti di GT4, mentre in GTPSP addirittura qualcuno di GT2 e GT3... e che nessuno se ne sia mai accorto fino adesso.

pando811
01-11-2010, 19:55
Sì, però spetta, i negozi in genere chiedono 5 euro per la prenotazione.
E i giochi glieli porti al momento dell'acquisto.

i giochi li dai dentro quando prenoti,almeno di solito è cosi,e non sono catene da due soldi eh :asd: io per pagarlo 0 euro al gamerush ho dato dentro due giochi ed è ovvio che per me è vantaggioso fare un offerta del genere,adesso mi ritrovo con call of duty in uscita gioco che mi strainteressa e non posso spostare la prenotazione su quest'ultimo,sinceramente la cosa non mi fa impazzire,ovvio che gt mi interessa ma questa continua presa per i fondelli mi ha stufato.

Crasher89
01-11-2010, 20:01
a sto punto comincio a credere che la data di novembre sia stata più una data sonda...della serie..buttiamo sta data,vediamo quante persone lo ordineranno,e hanno fatto una mezza stima di quanto il loro prodotto(se esiste :P ) avrebbe venduto nel periodo iniziale!!!

pando811
01-11-2010, 20:05
block insiste con il 9 di dicembre tra l'altro,come no :asd:

tecnologico
01-11-2010, 20:16
va che il block le prenotazioni può spostarle

alexbands
01-11-2010, 20:32
confermo che quasi sempre i giochi devi portarli subito quando prenoti perché poi le liste per le offerte cambiano e se i giochi non sono più validi son cacchi...
Quindi se uno porta 2 giochi indietro (tipica offerta di gamestop ad esempio porti due giochi e paghi il nuovo prenotato 15/20 euro) è come se avessi anticipato la bellezza di 55 euro (infatti quando prenotai con questa formula fm3 avevo uno scontrino/ricevuta di 55 euro, 50 i 2 giochi e 5 la prevendita)
Scusate se è troppo arrabbiarsi per 55 euro anticipati quando viene posticipata la data a tempo indeterminato....
non sono solo videogiochi, sono SOLDI

torgianf
01-11-2010, 20:37
nel mondo delle favole lo paghi 0€ in preorder senza anticipare i 2 giochi, basta crederci. intanto il sigma 50mm grazie a gt5 e' ancora li che aspetta

alexbands
01-11-2010, 20:54
fotografia? (google è mio amico XD)

RobyG_08
01-11-2010, 20:57
Io da bravo fanboy continuo con l'operazione di sdrammatizzazione, assegno una colonna sonora a questa discussione (tra l'altro gran bel pezzo)

http://37prime.files.wordpress.com/2008/08/the_day_that_never_comes.jpg

torgianf
01-11-2010, 20:58
fotografia? (google è mio amico XD)

si

alexbands
01-11-2010, 21:04
si

wa e tu per prenotare gt5 hai rinunciato a quell'obiettivo? e poi ti devi pure sentir dire che sei qui solo per criticare? LOL

torgianf
01-11-2010, 21:09
wa e tu per prenotare gt5 hai rinunciato a quell'obiettivo? e poi ti devi pure sentir dire che sei qui solo per criticare? LOL

mi ero detto dai, il 3 novembre ormai e' sicuro, non lo rimanderanno, quindi l' obiettivo lo mettero' sotto l' albero. infatti ci ho preso :asd:

alexbands
01-11-2010, 21:10
vabbè forse c'è una vaga speranza che metti entrambi sotto l'albero :p

torgianf
01-11-2010, 21:12
vabbè forse c'è una vaga speranza che metti entrambi sotto l'albero :p

l' obiettivo di sicuro :asd:

Dr_Flak
01-11-2010, 21:31
Dopo che ho corretto qualche nome, sono scesi a 69 tracciati :stordita:
Considerando Motorland come qualcosa a parte da Driving Park, salirebbero a 70.
In ogni caso credo che probabilmente qualcuno in piu` completamente nuovo non presente nella lista di GT5 Prologue tocca aspettarselo.

Comunque singolare che in GT5P fra i dati di sistema fossero presenti i nomi di tutti i circuiti di GT4, mentre in GTPSP addirittura qualcuno di GT2 e GT3... e che nessuno se ne sia mai accorto fino adesso.

Puntualissimo come al solito. :)
Ogni tanto perchè non posti le tue liste anche qui come facevi qualche tempo fa?
Eleverebbe di non poco la qualità della discussione IMO visto il lavorone che hai fatto.

Flak

mt_iceman
01-11-2010, 21:41
a sto punto comincio a credere che la data di novembre sia stata più una data sonda...

nel culo degli acquirenti :asd:

alexbands
01-11-2010, 21:42

hahahahahahahahaahahahahahahahahahahahaah

Crasher89
01-11-2010, 22:51

ahuahuahauahua oddio sapevo che qualcuno ci sarebbe arrivato a dirla ahuahuahauhauhau ti stimo :P

s12a
01-11-2010, 22:57
Puntualissimo come al solito. :)
Ogni tanto perchè non posti le tue liste anche qui come facevi qualche tempo fa?
Eleverebbe di non poco la qualità della discussione IMO visto il lavorone che hai fatto.

E` che da quello che ho visto non interessa molto quel genere di discussioni in questo thread (ipotesi, speculazioni, discussioni su circuiti originali piuttosto che quelli reali), inoltre non ho pronta una versione italiana da aggiornare ogni volta che verrebbe in ogni caso usata solo qui.
Riprovo per vedere se suscita qualche interesse.

* * *

Questa e` una lista che contiene tutti i circuiti possibili in base alle informazioni rimediate fin'ora (nella colonna delle fonti ci sono numeri che rimandano alle note e gli URL piu` sotto):

http://img545.imageshack.us/img545/5201/tracks01a.png
http://img253.imageshack.us/img253/5020/tracks02b.png

Color guide

[TEMP. NAME] = Temporary name. The track name might differ in the final build.
Blue = Confirmed tracks (seen and recognized from screenshots or videos). Variations of these tracks that have not been properly confirmed (guessed or coming from anecdotal sources) are in bright red color.
Dark red = Tracks from GT4/PSP. Might appear in GT5.
Bright red = Tracks seen in videos or screenshot but not yet properly identified. They could end up being Course Maker tracks or not appear at all.
Orange = Tracks hidden in GT5P and GTPSP game data, might not appear at all.
Gray = Tracks appeared on a list of track reference material from a screenshot of a video showing briefly the monitor of a Polyphony Digital workstation. The chance of their inclusion in the game is slim.
Light gray = Tracks derived from the GT5 Prologue weather screen. Whether they will appear in the final build or not it's currently unknown.

Source List

[1] Track reference material list on a PD workstation http://img192.imageshack.us/img192/6092/tracksjjpn.jpg
[2] Red Bull GT5 trailer http://www.youtube.com/watch?v=TyN-O3HiJ78
[3] Gran Turismo 5 Prologue http://us.gran-turismo.com/us/products/gt5p/course/
[4] Times Square Event http://www.gtplanet.net/gt5honda-times-square-event-pictures-videos-impressions/
[5] Times Square Event http://www.gtpla.net/wp-content/uploads/2010/09/IMAG0181.jpg
[6] GT5 weather trailer http://www.youtube.com/watch?v=d5Pl8L7ncKE
[7] http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=128692&page=14#post4019602
[8] GT5 weather trailer http://www.youtube.com/watch?v=jWaAMdVlI9w
[9] http://us.gran-turismo.com/us/news/d5312p3.html
[10] http://us.gran-turismo.com/us/news/d5247p2.html
[11] http://us.gran-turismo.com/c/binary/images/5294/gamescom2010_030a.jpg
[12] Gamescom 2010 http://www.youtube.com/watch?v=9wevTDnwiKY
[13] Gamescom 2010 http://www.youtube.com/watch?v=vx8dzB64TL8
[14] Various demos; example: http://www.youtube.com/watch?v=ip43DvQmkW0
[15] Ferrari 458 Italia tribute video http://www.youtube.com/watch?v=3TXpXclylWg
[16] E3 2010 trailer http://www.youtube.com/watch?v=hxfNb4d3bPY
[17] Standard cars trailer http://www.gran-turismo.com/jp/gallery/d9407.html
[18] E3 2007 trailer http://www.youtube.com/watch?v=HjO12QbT4XU
[19] E3 2009 debut trailer http://www.youtube.com/watch?v=oXtbXy5vO70
[20] Gran Turismo 5 Night Racing trailer http://www.youtube.com/watch?v=IfyonN7WC4M
[21] Toyota FT-86 trailer http://www.youtube.com/watch?v=EcsZ5-HXXoE
[22] Derived from locations in the GT5 Prologue weather screen
[23] Yamauchi's favourite circuit http://www.gtplanet.net/gamescom-the-yamauchi-interview/
[24] http://img838.imageshack.us/img838/7100/madrishort.jpg
[25] http://www.carmagazine.co.uk/News/Search-Results/Industry-News/Mr-Gran-Turismo-speaks-on-the-eve-of-GT5s-launch/
[26] IGN UK Kazunori Yamauchi Q&A http://ps3.ign.com/articles/864/864502p1.html
[27] http://www.kfz.net/autonews/sls-meets-gt5-36942/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
[28] E3 2005 trailer (Vision Gran Turismo) http://www.youtube.com/watch?v=7hT824CivvA
[29] Red Bull X1 Full Reveal video and page http://eu.gran-turismo.com/gb/news/d14918.html
[30] “[...] time-of-day synchronization between virtual circuits and their real-world locations” http://www.gtplanet.net/tuned-car-trades-snow-ruts-more-in-gt5-magazine-features/
[31] Hidden in GT5 Prologue disk data
[32] GTPSP hidden tracks http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=122343 and http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=122229

Track count source list

“Gran Turismo 5 features 20 racing locations with over 70 track variations”
http://us.gran-turismo.com/us/news/d5247p2.html

“More than 40 tracks with over 100 layouts (including all versions of Nurburgring – which nobody’s ever done before). That enough for you? :)”
http://blog.us.playstation.com/2010/06/18/a-chat-with-kazunori-yamauchi-creator-of-gran-turismo/

“As we were the first session and had a slight overrun, Kazunori couldn’t take many questions. However, he was able to confirm that the number of unique courses available in the game is “more than 70″”
http://www.gtplanet.net/gamescom-gran-turismo-5-breakout-session-full-details/

“Gamers may choose from over 60 circuits including the newly added Tuscany, Madrid, Rome and Indianapolis tracks.”
http://www.motortrend.com/features/consumer/1009_gran_turismo_5/cars_and_tracks.html

“GT5 propose plus de 1000 voitures dont les plus puissantes jamais produites, près de 150 circuits et une experience de la course auto comme vous ne l'avez jamais vécue !”
http://www.parisgamesweek.com/jeux/gran-turismo-5

(Room299 Press Event) “[...] 100 tracks in total. [...]”
http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=131403#post4054544

Lista delle weather location di GT5 Prologue (sinistra) e dei nomi dei circuiti apparsi in un video su una workstation della PD (destra):

http://img185.imageshack.us/img185/5749/gt5misca.png

Lista dei nomi dei circuiti/variazioni presenti nei file interni di GT5 Prologue
(sinistra: nome variazione; destra: nome interno) e GTPSP:

http://img178.imageshack.us/img178/2764/gt5miscb.png

(qui sopra mi sono sbagliato ed ho scritto GT5PSP invece di GTPSP... vabe`)

hardvibes
01-11-2010, 23:04
EDIT: capito :D

s12a
01-11-2010, 23:08
Quello con il nick da 12 lettere fra la S e la A :)

Dr_Flak
02-11-2010, 00:19
E` che da quello che ho visto non interessa molto quel genere di discussioni in questo thread (ipotesi, speculazioni, discussioni su circuiti originali piuttosto che quelli reali), inoltre non ho pronta una versione italiana da aggiornare ogni volta che verrebbe in ogni caso usata solo qui.
Riprovo per vedere se suscita qualche interesse.

Eh, ma io spero caldamente che le continue polemiche e battutine siano dovuti allo stress dell'attesa unito alla mancanza di spunti di discussioni più stimolanti.
Se qualcuno prferisce a priori quel tono di discussione è un problema suo.
Postando le tue liste IMO non fai che del bene a questo thread. :)

Per l'italiano non ti preoccupare, si dovrebbe capire, poi in caso chi non sa l'inglese chiede e gli viene spiegato.

A proposito di piste, freschi freschi arrivano questi screenshot (segnalati sempre su GTPlanet):
http://img440.imageshack.us/img440/7153/newhud2.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/1909/toscananew.jpg

La pista dovrebbe essere quella ambientata in toscana, ma è così migliorata che viene il dubbio... ad ogni modo si vedono dettagli inediti

Dettagli a bordo pista, l'erba migliorata, fuochi d'artificio, spettatori e sopratutto i nuovi alberi (così come già visto nelle demo del Gamescom e del TGS2010 nelle piste di Roma, Le Mans e Monza) in tutto il loro splendore e che contribuiscono enormemente alla resa dello scenario (non vedo l'ora di vedere il nurburgring con questo tipo di vegetazione).
Impressionante anche l'illuminazione, non so se è cambiato qualcosa in questo aspetto ma il risultato è veramente di grande livello.

Ora basta che evitino che le portiere dell'auto si aprano da sole come se dotate di volontà propria e siamo apposto. :asd:
Vabbè che guidiamo praticamente tutti da dentro e che nei rally si corre uno per volta però la cosa stona decisamente.

Cmq ancora una volta queste foto dimostrano che le demo che abbiamo visto fino ad oggi, anche le più recenti (anzi, sopratutto le più recenti visto che per la storia dei dettagli si nota come le build post TGS sono demo risalenti al periodo dell'E3) non sono indicative del prodotto finale.

Flak

s12a
02-11-2010, 00:38
Parte di queste migliorie a mio parere non poi cosi` evidenti si e` gia` vista nel trailer Red Bull (la sezione con la Suzuki SX4 che effettua un salto, con i fuochi d'artificio che vengono fatti brillare in contemporanea).

http://www.youtube.com/watch?v=TyN-O3HiJ78
(minuto 1:00-1:09 e 1:50)

Dr_Flak
02-11-2010, 01:36
Parte di queste migliorie a mio parere non poi cosi` evidenti si e` gia` vista nel trailer Red Bull (la sezione con la Suzuki SX4 che effettua un salto, con i fuochi d'artificio che vengono fatti brillare in contemporanea).

http://www.youtube.com/watch?v=TyN-O3HiJ78
(minuto 1:00-1:09 e 1:50)

Non sono differenze eclatanti ma mi sono andato a rivedere i video della pista in questione che abbiamo osservato dall'E3 in poi e i ciuffi d'erba a lato della strada sono del tutto assenti, così come gli spettatori e i fuochi d'artificio (che come giustamente dici sono stati anticipati dal trailer della red bull ma che vediamo in game per la prima volta con questi nuovi screenshot).
In generale mi sembrano anche migliorate le texture del terreno ma può essere benissimo un'impressione dovuta dalla differente qualità del materiale video.
Per gli alberi posso dire che in Toscana sono sempre stati quelli nuovi "3d", a parte quelli più distanti che mantenevano le loro sembianze cartonate (e che avevo notato giusto in alcuni screenshot).
Non so se nella nuova pista siano rimasti questi elementi ma nella prima delle 2 immagini, anche gli alberi meno vicini sono del nuovo tipo (quelli sulla collina non saprei dire, diciamo che non si notano anomalie, in ogni caso quindi vanno bene così, eheheh).
Il colpo d'occhio è notevole anche per il fatto che praticamente sono tutti diversi tra loro e non sembra di vedere 2 alberi uguali.

Flak

stub
02-11-2010, 06:38
Ragazzi una domanda sulla tabella circuiti:

le lettere T W C C+r cosa stanno ad indicare?

Dr_Flak
02-11-2010, 08:44
Ragazzi una domanda sulla tabella circuiti:

le lettere T W C C+r cosa stanno ad indicare?

Rispondo per il buon s12a:

T = Time (ciclo giorno notte / possibilità di gare notturne)
W = Weather (condizioni meteo / possibiltà pioggia o neve)
C = Circuiti totali contando le variazioni
C+r = " " " " " + i reverse

I numeretti inoltre segnalano la fonte, alcune informazioni riguardo questi dettagli sono più sicure di altre (così come le piste) perchè viste nei trailer o nelle demo, alcune sono meno sicure perchè accenni fatti da riviste e via dicendo.

Flak

Malek86
02-11-2010, 08:57
Eh, ma io spero caldamente che le continue polemiche e battutine siano dovuti allo stress dell'attesa unito alla mancanza di spunti di discussioni più stimolanti.

E' una situazione che si sono creati loro. Se i PD si degnassero di rilasciare un po' più screenshot o video ufficiali, forse avremmo qualcos'altro di cui discutere un po', anzichè foto sfocate e filmati ripresi coi telefonini che non sappiamo nemmeno se sono di una build di cinquant'anni fa oppure dell'altro ieri.

E' come la Namco che insiste a non localizzare i giochi della serie Tales: la cosa è andata avanti così a lungo che adesso su Siliconera, ogni volta che c'è una notizia su qualcosa della Namco, la gente non commenta più nemmeno l'articolo, dice semplicemente "i hate them", anche se non è rilevante alla notizia. Effettivamente è noioso, ma posso capire almeno in parte la loro frustrazione.

RobyG_08
02-11-2010, 09:00

Per quel che mi riguarda purtroppo è così.

Cmq ancora una volta queste foto dimostrano che le demo che abbiamo visto fino ad oggi, anche le più recenti (anzi, sopratutto le più recenti visto che per la storia dei dettagli si nota come le build post TGS sono demo risalenti al periodo dell'E3) non sono indicative del prodotto finale.

Questo mi preoccupa un po, nel senso, se consideriamo che fino a pochi giorni fa, il gioco sarebbe uscito domani, non sappiamo neanche cosa ci aspetta. Ogni tanto trapela qualche dettaglio che fa a cazzotti con quello visto fin'ora, allora mi chiedo, ma ritardano nel lasciare questi dettagli al pubblico oppure sono sviluppi recenti (cosa preoccupante)?
La mia impressione è che, nonostante i vari ritardi e i loro dispiaceri, alla fine non mi pare ci sia tanta volontà da parte loro di darci qualche soddisfazione durante l'attesa. imho

torgianf
02-11-2010, 09:02
E' una situazione che si sono creati loro. Se i PD si degnassero di rilasciare un po' più screenshot o video ufficiali, magari non presi da una build di cinquant'anni fa, forse avremmo qualcos'altro di cui discutere un po', anzichè foto sfocate e filmati ripresi coi telefonini.

E' come la Namco che insiste a non localizzare i giochi della serie Tales: la cosa è andata avanti così a lungo che adesso su Siliconera, ogni volta che c'è una notizia su qualcosa della Namco, la gente non commenta più nemmeno l'articolo, dice semplicemente "i hate them", anche se non è rilevante alla notizia. Effettivamente è noioso, ma posso capire almeno in parte la loro frustrazione.

anche perche' non vedo su cosa si potrebbe discutere. le build quelle sono, non e' che ne fanno una al giorno come qualche boccalone crede, quindi in mancanza di notizie ufficiali o si discute sulle puttanate sparate su gtplanet o si va avanti a parlare del nulla e a fare qualche battutina

s12a
02-11-2010, 09:20
Se tutto va bene oggi in pomeriggio inoltrato dobbiamo aspettarci un nuovo contenuto Turismo Tuesday sul sito internazionale di Gamestop:

http://www.gamestop.com/gs/landing/granturismo5/

Qualche settimana fa e` uscito un video inedito sul course maker, poi dopo la notizia del rinvio devono essere saltati i programmi.

Dr_Flak
02-11-2010, 09:22
Per quel che mi riguarda purtroppo è così.

Questo mi preoccupa un po, nel senso, se consideriamo che fino a pochi giorni fa, il gioco sarebbe uscito domani, non sappiamo neanche cosa ci aspetta. Ogni tanto trapela qualche dettaglio che fa a cazzotti con quello visto fin'ora, allora mi chiedo, ma ritardano nel lasciare questi dettagli al pubblico oppure sono sviluppi recenti (cosa preoccupante)?
La mia impressione è che, nonostante i vari ritardi e i loro dispiaceri, alla fine non mi pare ci sia tanta volontà da parte loro di darci qualche soddisfazione durante l'attesa. imho

Sembra piuttosto palese anche a me.
PD non ha interesse in questo, non rilanscia una demo pubblica sul PSN (ne avrebbe molte disponibili) e sopratutto, anche agli eventi in giro per il mondo degli ultimi mesi non rende pubbliche molte delle novità introdotte ne rilascia le demo con le ultime build.

Tutte le demo giocabili che abbiamo visto ai vari eventi GT5 (dai bestbuy USA a quello di Amsterdam e vari paesi europei) sono build vecchie (non c'è monza, non ci sono i segni sull'asflato, le scintille sono quelle vecchie, Roma ha gli alberi a croce... a occhi e croce è la stessa demo dell'E3, a volte con i danni attivati a volte no).

Altre volte ci sono 2 build nello stesso luogo: vedi central park (c'erano 2 demo diverse nei vari pod) e TGS (le giapponesi che guidavano le 500 con rollover annesso erano proprio al TGS ma a porte chiuse).

La confusione è totale, che poi sia una scelta ben precisa (se ne parliamo in continuazione hanno raggiunto il loro risultato :asd:) o se sia qualcosa dovuta alla mancanza di tempo del team di sviluppo o disinteresse non ci è dato sapere.

Sinceramente per me conta solo il gioco, non mi interessa affatto mettere le mani su una demo indicativa del prodotto finale... anzi, in fondo in fondo mi diverto pure a scoprire le novità in questo modo, tra informazioni rubate, speculazioni varie e gioire per ogni novità che trapela. :)

Flak

Malek86
02-11-2010, 09:56
Se tutto va bene oggi in pomeriggio inoltrato dobbiamo aspettarci un nuovo contenuto Turismo Tuesday sul sito internazionale di Gamestop:

http://www.gamestop.com/gs/landing/granturismo5/

Qualche settimana fa e` uscito un video inedito sul course maker, poi dopo la notizia del rinvio devono essere saltati i programmi.

E forse ci diranno la data? Anche se mi sembra strano.

s12a
02-11-2010, 10:01
Oggi inizia il SEMA 2010 di Las Vegas in cui Yamauchi si presentera` (magari non oggi, ma entro qualche giorno)... e` possibile, ma non credo che tale compito spetti a GameStop.

A proposito, mi ero sbagliato prima: quello del Week 1 era un video della McLaren F1 stealth su percorsi sterrati. Quello del Course Maker fu pubblicato poco prima in un'altra sezione ma subito rimosso, per cui c'e` il rischio che venga riproposto oggi anche se perlomeno sarebbe probabilmente di qualita` maggiore.

Malek86
02-11-2010, 10:03
La confusione è totale, che poi sia una scelta ben precisa (se ne parliamo in continuazione hanno raggiunto il loro risultato :asd:) o se sia qualcosa dovuta alla mancanza di tempo del team di sviluppo o disinteresse non ci è dato sapere.

In un'intervista sul perchè avesse lasciato la Capcom, Inafune disse che secondo lui gli sviluppatori giapponesi ultimamente sembrano avere perso la volontà di fare bene - questo perchè vengono pagati in ogni caso. Non c'è più stimolo ad essere efficienti perchè tanto, anche se il tuo gioco non vende, lo stipendio lo prendi uguale. E' il motivo per cui certe compagnie vanno avanti a lungo anche se in perdita, e continuano a fare giochi che non vendono. Compagnie come MMV e Sting sono anni che non fanno giochi di successo, e per quanto mi piacciano i giochi della Sting, capisco benissimo che la situazione non è sostenibile (infatti, dopo vari anni, sono stati finalmente mollati dal gruppo che li finanziava - per fortuna, hanno trovato un accordo con la Atlus).

Confronta invece con gli sviluppatori occidentali, che se il tuo gioco fallisce vieni licenziato. E in questo caso, ovviamente sono loro i primi a voler fare in modo che venda il più possibile e rispetti le consegne e il budget.

Ultimamente mi trovo a preferire il modo di fare dei piccoli sviluppatori: almeno tengono i rapporti coi fan, visto che senza di loro venderebbero poco.

Ventresca
02-11-2010, 10:40
In un'intervista sul perchè avesse lasciato la Capcom, Inafune disse che secondo lui gli sviluppatori giapponesi ultimamente sembrano avere perso la volontà di fare bene - questo perchè vengono pagati in ogni caso. Non c'è più stimolo ad essere efficienti perchè tanto, anche se il tuo gioco non vende, lo stipendio lo prendi uguale. E' il motivo per cui certe compagnie vanno avanti a lungo anche se in perdita, e continuano a fare giochi che non vendono. Compagnie come MMV e Sting sono anni che non fanno giochi di successo, e per quanto mi piacciano i giochi della Sting, capisco benissimo che la situazione non è sostenibile (infatti, dopo vari anni, sono stati finalmente mollati dal gruppo che li finanziava - per fortuna, hanno trovato un accordo con la Atlus).

Confronta invece con gli sviluppatori occidentali, che se il tuo gioco fallisce vieni licenziato. E in questo caso, ovviamente sono loro i primi a voler fare in modo che venda il più possibile e rispetti le consegne e il budget.

Ultimamente mi trovo a preferire il modo di fare dei piccoli sviluppatori: almeno tengono i rapporti coi fan, visto che senza di loro venderebbero poco.

c'è da dire che a mio parere Capcom in questa generazione non ne ha azzeccata una (tolto SFIV)..
Era partita benissimo (vedi Dead Rising e Lost Planet), ma da un certo momento si è concentrata troppo sui DLC e troppo poco sui giochi, rovinando per quel che mi riguarda una buona parte dei suoi brand storici (resident evil su tutti, il 5 penso sia quello con la media complessiva di voti più bassa tra tutti i RE), vendendo giochi "monchi" per scelta.

Ci sarebbe da aprire un bel thread sull'attuale questione giapponese...

-simo91
02-11-2010, 11:07

Per l'italiano non ti preoccupare, si dovrebbe capire, poi in caso chi non sa l'inglese chiede e gli viene spiegato.

A proposito di piste, freschi freschi arrivano questi screenshot (segnalati sempre su GTPlanet):
FOTO
FOTO

La pista dovrebbe essere quella ambientata in toscana, ma è così migliorata che viene il dubbio... ad ogni modo si vedono dettagli inediti

Dettagli a bordo pista, l'erba migliorata, fuochi d'artificio, spettatori e sopratutto i nuovi alberi (così come già visto nelle demo del Gamescom e del TGS2010 nelle piste di Roma, Le Mans e Monza) in tutto il loro splendore e che contribuiscono enormemente alla resa dello scenario (non vedo l'ora di vedere il nurburgring con questo tipo di vegetazione).
Impressionante anche l'illuminazione, non so se è cambiato qualcosa in questo aspetto ma il risultato è veramente di grande livello.

Ora basta che evitino che le portiere dell'auto si aprano da sole come se dotate di volontà propria e siamo apposto. :asd:
Vabbè che guidiamo praticamente tutti da dentro e che nei rally si corre uno per volta però la cosa stona decisamente.

Flak

Saranno 897 pagine che lo ripetiamo: Per cortesia, mettete le anteprime, sformate tutto il forum altrimenti!!!!!

Cmq gli screenshot sono carini, anche se poco indicativi purtroppo in quanto fatti con il telefonino a giudicare pure dalla qualità.

Bellissima la seconda foto con gli sportelli aperti, secondo me il pilota e il navigatore sono scesi dalla macchina per guardare meglio i fuochi di artificio :D :D :D

totalitarianmight
02-11-2010, 11:13
invece a me sta storia degli sportelli aperti non piace per niente.

L'ho vista in parecchi video...da quando in qua se subisci danni alla tua vettura ti si aprono gli sportelli? Semmai si bloccano!

Fortuna che gioco con la visuale interna così da non dover vedere questo scempio.

Malek86
02-11-2010, 13:18
c'è da dire che a mio parere Capcom in questa generazione non ne ha azzeccata una (tolto SFIV)..
Era partita benissimo (vedi Dead Rising e Lost Planet), ma da un certo momento si è concentrata troppo sui DLC e troppo poco sui giochi, rovinando per quel che mi riguarda una buona parte dei suoi brand storici (resident evil su tutti, il 5 penso sia quello con la media complessiva di voti più bassa tra tutti i RE), vendendo giochi "monchi" per scelta.

Ci sarebbe da aprire un bel thread sull'attuale questione giapponese...

Inafune se n'è andato proprio per quel motivo. Anche altri si sono voluti spostare verso l'occidente, o addiritture creare compagnie che si mettano sotto contratto con colossi occidentali.

Se vuoi aprire un thread, fai pure, vedrò se riesco a spiegarti la cosa più nel dettaglio. Questo in effetti non è il posto giusto... anche perchè i PD, pur essendo giapponesi, dovrebbero essere in una situazione un po' diversa (visto che sono sviluppatori first-party).

E' un " bug " di molti giochi di guida riguardo i danni

Più che un bug, secondo me è per fare più effetto.

torgianf
02-11-2010, 13:27
http://www.youtube.com/watch?v=tMGJ8eEAkfg

le vedrei bene al posto di quel coso chiamato X1 :D . queste si che erano auto e senza manico non si andava chissa' quanto lontano...

Crasher89
02-11-2010, 14:38
Scena: messaggio da gamestop..leggo ( e gia mi stava prendendo bene!!!)
gamestopo informa che GT5 uscirà in data da destinarsi, ci scusiamo per il disagio!!
io: :muro: :muro: :muro: :muro: :eek: :O :( :mad: :muro:

tecnologico
02-11-2010, 14:48
http://www.youtube.com/watch?v=tMGJ8eEAkfg

le vedrei bene al posto di quel coso chiamato X1 :D . queste si che erano auto e senza manico non si andava chissa' quanto lontano...

da cagarsi addosso anche solo ad andare dritto :asd:

maggiore scia
02-11-2010, 14:50
Scena: messaggio da gamestop..leggo ( e gia mi stava prendendo bene!!!)
gamestopo informa che GT5 uscirà in data da destinarsi, ci scusiamo per il disagio!!
io: :muro: :muro: :muro: :muro: :eek: :O :( :mad: :muro:
sai che novità....:asd:

Crasher89
02-11-2010, 14:51
sai che novità....:asd:

so che non è una novità ma vuol dire che si brancola ancora nel buio più totale

folgore73
02-11-2010, 15:16
tiè beccatevi questo copia incolla:ncomment: :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :bsod: :bsod: :grrr: :lamer: :tapiro: :boxe: Ok, nella frase precedente ci sono troppi “3D”…comunque il secondo pacchetto a scelta, invece, è il Play Box. Come dice il nome stesso è dedicato alla PS3 e offre, con 99€ in più in vece del valore commerciale di 640€, una PS3 160GB, occhiali, trasmettitore e cavo come nel Blu Box e un voucher per GT5 in 3D quando arriverà…sorvoliamo sui ritardi di questo titolo perché se ne parla già in gamesblog:cry: :cry: :cry:
questa sarà la promozone sony fino al 15 GENNAIO DUEMILAUNDICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

maggiore scia
02-11-2010, 15:36
l'ho presa dal forum di gtplanet
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101102163315_670x377Image.jpg
cacchio è....:p
cmq sono 94 o 92,saranno tutte premium.

hardvibes
02-11-2010, 15:36
LP670-4
MP4-12c
LFA
2010 Peugeot 908 #4

matmat
02-11-2010, 15:43

la foto del mio giardino:O

turbofantasyfan
02-11-2010, 16:05
mi piacerebbe giocarci a sto gioco sinceramente

Crasher89
02-11-2010, 16:16
cmq sono 94 o 92,saranno tutte premium.

ma c'è anche il mitico van wolskwagen?

maggiore scia
02-11-2010, 16:24
sembra di si.

torgianf
02-11-2010, 16:32
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101102173009_PB022895.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101102173127_PB022894.jpg

la nuova data e' il 4 novembre, ma solo in versione ipermegaultradeluxedition :asd:

-simo91
02-11-2010, 16:34
invece a me sta storia degli sportelli aperti non piace per niente.

L'ho vista in parecchi video...da quando in qua se subisci danni alla tua vettura ti si aprono gli sportelli? Semmai si bloccano!

Fortuna che gioco con la visuale interna così da non dover vedere questo scempio.

Non so se hai notato, ma il commento sulla seconda foto era molto ironico :asd:

matmat
02-11-2010, 16:54

sembra di si.

Il westfalia:eek: :eek: l'ho visto solo adesso:oink:

mi piacerebbe giocarci a sto gioco sinceramente

:asd:

maggiore scia
02-11-2010, 16:59
Il westfalia:eek: :eek: l'ho visto solo adesso:oink:

:asd:
http://www.gtplanet.net/95-gran-turismo-5-tgs-2010-screenshots-at-18-megapixels/volkswagen-typ2t1-sambabus-62-73front/
bah,io ne avrei fatto volentieri a meno.

matmat
02-11-2010, 17:04
http://www.gtplanet.net/95-gran-turismo-5-tgs-2010-screenshots-at-18-megapixels/volkswagen-typ2t1-sambabus-62-73front/
bah,io ne avrei fatto volentieri a meno.

io no! pensa che me lo voglio comprare anche nella vita reale:stordita:
:fagiano:

alexbands
02-11-2010, 17:05
bah... nel frattempo ho reinvestito in f1 2010 che mi è arrivato oggi e sembra degno di essere giocato col g25.... a sto punto gt5 può uscire pure dopo che avrò consumato f1 2010, fermo restando che la bella figura mondiale non gliela toglie nessuno :rolleyes:

totalitarianmight
02-11-2010, 17:09
Non so se hai notato, ma il commento sulla seconda foto era molto ironico :asd:

ops, non avevo colto l'ironia :D

maggiore scia
02-11-2010, 17:16
io no! pensa che me lo voglio comprare anche nella vita reale:stordita:
:fagiano:
a questo punto avrei preferito una motrice da corsa.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101102181523_cas_hd_allgauer_1_180x120.jpg
tra l'altro le ho provate in rfactor e sono divertenti da guidare.:D

admix
02-11-2010, 17:40
a sto punto gt5 può uscire pure dopo che avrò consumato f1 2010, fermo restando che la bella figura mondiale non gliela toglie nessuno :rolleyes:

OT

Alla prima gara che perderai in f12010 per quei bug assurdi ancora presenti anche dopo la patch, vedrai che questi rinvii di GT5 non ti saranno poi tanto antipatici :p

/OT

alexbands
02-11-2010, 17:49
per come la vedo io meglio con bug che niente... comunque non ne ho sentiti ancora di gravissimi dopo la patch... vedremo
ogni gioco ha dei difetti/bug, anche il gioco più apprezzato ne può avere di grossolani... l'importante è che il gioco ci sia e sia nel complesso appagante

torgianf
02-11-2010, 17:53
bah... nel frattempo ho reinvestito in f1 2010 che mi è arrivato oggi e sembra degno di essere giocato col g25.... a sto punto gt5 può uscire pure dopo che avrò consumato f1 2010, fermo restando che la bella figura mondiale non gliela toglie nessuno :rolleyes:

oggi mi son dato di nuovo al turbo era mod, quella si che era F1:

http://www.youtube.com/watch?v=9GqWscwuQWk

1200cv circa, poco meno di 600kg, turbo lag da trovarsi il fegato al posto delle corde vocali, e 334km/h sul rettilineo principale :stordita:

alexbands
02-11-2010, 18:15
io per quanto apprezzi e abbia riscoperto la bellezza di r-factor, gtr2, etc grazie al volante, resto un pò allergico al gioco su pc, preferisco sempre l'immediatezza di una console....
vabbè chiudiamo l'OT se no ci cazziano :p

s12a
02-11-2010, 18:18
http://www.esquire.co.uk/wp-content/uploads/2010/11/GT-761-499x334.jpg

Il circuito che si intravede e` il Nuerburgring, di notte.
Apparizione scontata, ma confermata.

torgianf
02-11-2010, 18:25
su un altro forum hanno postato delle novita' decisamente interessanti sul track editor ( sempre se un giorno il gioco davvero uscira' :asd: ). si potranno sciegliere tipi di circuito ( se chiuso o punto a punto ), scenario da quelli gia esistenti, tipi di curve, altimetrie, dossi, cunette ecc....
finalmente qualcosa di veramente interessante

alexbands
02-11-2010, 18:28
io come dissi l'altra volta spero si crei tipo una community, un pò come la vetrina di forza 3, dove poter acquistare/scaricare (con crediti di gioco) circuiti che magari replichino quelli reali....
sarebbe una gran cosa

s12a
02-11-2010, 18:34
Il Course Maker di GT5 non sara` un editor alla ModNation, ma una specie di generatore semi-casuale in base a parametri scelti dall'utente (che possono essere specifici settore per settore).
Per questo dubito che si potranno creare circuiti assomiglianti a quelli reali, al limite qualcosa che ne ricorda vagamente il layout.

Malek86
02-11-2010, 18:37
Il Course Maker di GT5 non sara` un editor alla ModNation, ma una specie di generatore semi-casuale in base a parametri scelti dall'utente (che possono essere specifici settore per settore).
Per questo dubito che si potranno creare circuiti assomiglianti a quelli reali, al limite qualcosa che ne ricorda vagamente il layout.

Se si possono scegliere i settori da mettere e i parametri terranei, perchè non si dovrebbero poter fare circuiti con layout identici a quelli reali? Oppure a quelli di altri giochi (se riesco a imparare ad usarlo, provo subito a fare la pista Mediterraneo di NFS2 :read: ).

s12a
02-11-2010, 18:45
Se si possono scegliere i settori da mettere e i parametri terranei, perchè non si dovrebbero poter fare circuiti con layout identici a quelli reali? Oppure a quelli di altri giochi (se riesco a imparare ad usarlo, provo subito a fare la pista Mediterraneo di NFS2 :read: ).

Da quello che si e` visto si puo` scegliere il numero di settori (1-7), che determina a grandi linee la lunghezza del tracciato fino a 10 Km. La loro posizione sul profilo altimetrico casuale e` anch'essa generata casualmente.

Per ogni settore (per tutto il settore in maniera generale) si puo` piu` in dettaglio scegliere il grado di complessita` delle curve ed il loro numero, inclinazione della sede stradale, lunghezza, forse larghezza.

Quanto al tracciato oltre al tema (che determina il fondo stradale, lo sviluppo generale, ecc) si puo` scegliere se il tracciato deve essere a circuito oppure punto-punto, orario, meteo.

A meno di altre aggiunte nella versione finale (effettivamente non si sa molto ancora), questo e` quanto. Non c'e` un vero e proprio controllo diretto da parte dell'utente su come si svolge il tracciato.

torgianf
02-11-2010, 18:46