View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GT/9800 GT
Raga la mia xfx mi taglia cs1.6 sui 4 lati,al desktop invece tutto normale....:|
non capisco...:mbe:
Raga la mia xfx mi taglia cs1.6 sui 4 lati,al desktop invece tutto normale....:|
lo avrai impostato in finestra e non a tutto schermo :asd:
Controlla se hai settato bene le dimensioni dello schermo nel monitor per quella risoluzione/velocità di aggiornamento.
- S y l a r -
23-02-2008, 10:56
non capisco...:mbe:
ahahahhaha
La risoluzione di cs era impostata ad una non supportata dalla scheda video e quindi era come se mi avesse segato via tutto il bordo(circa 1 pollice).
Niente ho messo una risoluzione supportata e ora è tutto ok.
Comunque mi è arrivata la xfx 8800GT alpha dog :sofico:
Ciao a tutti. Sto testando la scheda da tre giorni e tutto sembrava andare per il meglio quando mi sono accorto che se "forzo" dal pannello impostazioni l'AA 4X per alcuni giochi dopo una manciata di secondi il sistema mi crasha. Succede sia con i 169.21 che con i 171.23. :help: :help: :help:
qualcuno ha provato i 174.12?
johnkr88
23-02-2008, 11:40
ragà se metto un antec 500Watts con 3 linee +12v a 17A c'è la faccio a mettere la 8800gt ??
ragà se metto un antec 500Watts con 3 linee +12v a 17A c'è la faccio a mettere la 8800gt ??
dipende anche dalle altre periferiche installate..
Se hai tipo 4 HD mi pare evidente di no...
major1977
23-02-2008, 11:48
scusate ma dopo i 169.21 driver certificati per XP ce ne sono?:stordita:
PhoEniX-VooDoo
23-02-2008, 11:51
Certo che ce la fai, fanno 51A sul +12...hai voglia! (anche con 4HDD)
P.S. Lino P attenzione a certe risposte, qui facciamo informazione non dis-infomazione ;)
johnkr88
23-02-2008, 11:53
ho core2duo a 3.2Ghz
4Gb Ram ddr2 800 4.3.3
2Hdd sata 250GB
MastrDVD
e quindi dovrei mettere la 8800gt ?
c'è la faccio ?
ho core2duo a 3.2Ghz
4Gb Ram ddr2 800 4.3.3
2Hdd sata 250GB
MastrDVD
e quindi dovrei mettere la 8800gt ?
c'è la faccio ?
avoglia!
bhe io ho un 550w EFFETIVO dellla glacial power.
ho 2 hd(uno usb)5 ventole(tra cui una del raffreddamento a liquido)
scheda audio Xfi scheda tv 3 gb d ram e lettore cd.
la shceda va da dio.ho letto nella scetola ceh consigliavano 600w(della nvidia poi)..secondo me loro dicono..ma poi in effettivamente servono meno w.
nn ricordo dove o se ho sognato ma la 8800gt succhia sui 130 150w.
poi posso anche sbagliarmi.
davide brigante
23-02-2008, 12:25
bhe io ho un 550w EFFETIVO dellla glacial power.
ho 2 hd(uno usb)5 ventole(tra cui una del raffreddamento a liquido)
scheda audio Xfi scheda tv 3 gb d ram e lettore cd.
la shceda va da dio.ho letto nella scetola ceh consigliavano 600w(della nvidia poi)..secondo me loro dicono..ma poi in effettivamente servono meno w.
nn ricordo dove o se ho sognato ma la 8800gt succhia sui 130 150w.
poi posso anche sbagliarmi.
Sei sicuro?Sulla mia c'è scritto 450W.
Cmq sono cose dette e ridette,basta cercare sempre in prima pag prima di postare.:O
Ciao a tutti. Sto testando la scheda da tre giorni e tutto sembrava andare per il meglio quando mi sono accorto che se "forzo" dal pannello impostazioni l'AA 4X per alcuni giochi dopo una manciata di secondi il sistema mi crasha. Succede sia con i 169.21 che con i 171.23. :help: :help: :help:
Raga nessuno ha un'indicazione?
donfranco77
23-02-2008, 12:48
Salve a tutti, premetto di aver letto con pazienza una ventina di pagine precedenti del thread, quindi posto qui la mia domanda nella speranza di avere delucidazioni da qualcuno più esperto di me.
Come altri qui sul forum ho montato una 8800gt heatpipe della twintech, con cui faccio circa 10200ptc al 3dmark2006...la mia conf è la seguente:
Dfi SLI-dr
Opteron 180@2800
2gb di ram kingstone ddr400
2 HD (80gb+160gb) Maxtor
2 DVD-Rom
1 ventola da 120
2 ventole da 92
1 ventola da 80
Alimentatore OCZ-ModStream 520W con 26A sulla linea dei 12+
So di essere CpuLimited in quanto il mio processore non è proprio di ultima generazione, ma la cosa molto strana è che la temperatura della Gpu non sale mai sopra i 51°indicati da rivatuner, mentre ad altri utenti arriva ai canonici 80° o giù di lì su processori Intel più potenti...guardando gli screen postati del 3DMark vedo che cmq il punteggio della cpu è praticamente uguale al mio (circa 2500pts) anche su E6600 o quad, mentre vertex e shader sono ovviamente più alti arrivando a circa 12000pts totali.
Ora...c'è qualcosa che mi sfugge....non riesco a capire se:
1-La vga non lavora a dovere a causa del processore che fa da collo di bottiglia anche se, guardando i punteggi del 3DMark non sembrerebbe, rimanendo a temp.così basse.
2-L'alimentatore non ce la fa col risultato di cui sopra (26A e 520W mi sembrano abbastanza, ci girava bene anche la x1950xtx che avevo prima..mah).
3-Il sensore/algoritmo che registra la temperatura è sballato e in realtà arrivo a temperature più alte.
Ho visto da vari screen/commenti postati da altri utenti che i punteggi sono più o meno quelli, ma il dubbio mi rimane.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e se qualcuno tra voi riesce a darmi una delucidazione gliene sarei grato. :)
Sei sicuro?Sulla mia c'è scritto 450W.
Cmq sono cose dette e ridette,basta cercare sempre in prima pag prima di postare.:O
sulla mia c'è scritto 400w
ma ti succede con tutto a default?compresa la cpu?
PhoEniX-VooDoo
23-02-2008, 12:57
Salve a tutti, premetto di aver letto con pazienza una ventina di pagine precedenti del thread, quindi posto qui la mia domanda nella speranza di avere delucidazioni da qualcuno più esperto di me.
Come altri qui sul forum ho montato una 8800gt heatpipe della twintech, con cui faccio circa 10200ptc al 3dmark2006...la mia conf è la seguente:
Dfi SLI-dr
Opteron 180@2800
2 HD (80gb+160gb) Maxtor
2 DVD-Rom
1 ventola da 120
2 ventole da 92
1 ventola da 80
So di essere CpuLimited in quanto il mio processore non è proprio di ultima generazione, ma la cosa molto strana è che la temperatura della Gpu non sale mai sopra i 51°indicati da rivatuner, mentre ad altri utenti arriva ai canonici 80° o giù di lì su processori Intel più potenti...guardando gli screen postati del 3DMark vedo che cmq il punteggio della cpu è praticamente uguale al mio (circa 2500pts) anche su E6600 o quad, mentre vertex e shader sono ovviamente più alti arrivando a circa 12000pts totali.
1-La vga non lavora a dovere a causa del processore che fa da collo di bottiglia anche se, guardando i punteggi del 3DMark non sembrerebbe, rimanendo a temp.così basse.
2-L'alimentatore non ce la fa col risultato di cui sopra (26A e 520W mi sembrano abbastanza, ci girava bene anche la x1950xtx che avevo prima..mah).
3-Il sensore/algoritmo che registra la temperatura è sballato e in realtà arrivo a temperature più alte.
Ho visto da vari screen/commenti postati da altri utenti che i punteggi sono più o meno quelli, ma il dubbio mi rimane.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e se qualcuno tra voi riesce a darmi una delucidazione gliene sarei grato. :)
che monitor hai?
Dfi SLI-dr
Opteron 180@2800
2 HD (80gb+160gb) Maxtor
2 DVD-Rom
1 ventola da 120
2 ventole da 92
1 ventola da 80
secondo me non sei cpu limited con un opteron 180, cioè un dual core da 2,4GHz portato a 2,8GHz, con 2MB di cache L2. :rolleyes:
secondo me quello che ti limita sono le ram, le ddr, altrimenti il punteggio sarebbe un po' più alto anche se è pressochè nella norma. con la configurazione in firma faccio 11594 punti.
per le temp se non salgono vai tranquillo così, meglio ;)
P.S. Lino P attenzione a certe risposte, qui facciamo informazione non dis-infomazione ;)
questo è il TUO parere, il MIO è diverso... tutto qua...
Se fosse come dici, basterebbero ali di potenza esigua ma con elevati amperaggi per alimentare tutto ciò che si vuole...
Ok per gli ampere, ma non dimentichiamoci dei Watt..
Tu hai dato la tua opinione, ed io la mia...;)
L'utente johnkr88 farà come crede...
PhoEniX-VooDoo
23-02-2008, 13:25
questo è il TUO parere, il MIO è diverso... tutto qua...
Tu hai dato la tua opinione, ed io la mia...;)
L'utente johnkr88 farà come crede...
È questione di correttezza, non di opinioni.
Questa è una sezione tecnica, bisogna avere delle basi tecniche se si da un consiglio, sopratutto se si usano certi toni di assoluta sicurezza (uno che non ci capisce ti poteva anche cerdere e finire per spendere chissa che cifra quando aveva un ali gia ben piu che sufficente).
Il tuo approccio sui pareri va bene in piazzetta per ben altre questioni "non misurabili"
senza rancore, eh ;)
bye
fai anche tu un po' di disinformazione dicendo che sono 51A sui 12v :)
cmq concordo sul fatto che l'alimentatore regge.
PhoEniX-VooDoo
23-02-2008, 13:35
fai anche tu un po' di disinformazione dicendo che sono 51A sui 12v :)
cmq concordo sul fatto che l'alimentatore regge.
fanno non sono
l'ho detto per far capire che non sono pochi...(infatti ha un +12 di tutto rispetto quel ali..)
ma ti succede con tutto a default?compresa la cpu?
La scheda video è a def ma il procio è overclockato. Ieri però ho provato anche col procio a def per una volta e mi è capitato comunque. I giochi con cui me lo fa sono CSS e Immortal Throne. Airborne e PES2008 ad esempio, dove forzo in entrambi da fuori i filtri AA4X e AF16X a 1600x1200, nessun problema. Sembrerebbe un fatto software, o sbaglio?
fanno non sono
l'ho detto per far capire che non sono pochi...(infatti ha un +12 di tutto rispetto quel ali..)
lo so ma non fanno 51A, quello volevo dire
La scheda video è a def ma il procio è overclockato. Ieri però ho provato anche col procio a def per una volta e mi è capitato comunque. I giochi con cui me lo fa sono CSS e Immortal Throne. Airborne e PES2008 ad esempio, dove forzo in entrambi da fuori i filtri AA4X e AF16X a 1600x1200, nessun problema. Sembrerebbe un fatto software, o sbaglio?
sembra anche a me un problema software ;)
È questione di correttezza, non di opinioni.
Questa è una sezione tecnica, bisogna avere delle basi tecniche se si da un consiglio, sopratutto se si usano certi toni di assoluta sicurezza (uno che non ci capisce ti poteva anche cerdere e finire per spendere chissa che cifra quando aveva un ali gia ben piu che sufficente).
Il tuo approccio sui pareri va bene in piazzetta per ben altre questioni "non misurabili"
senza rancore, eh ;)
bye
Sai qual'è la differenza?
Che il senso del mio discorso era chiaro, cioè, "abbiamo pareri diversi, rispetto la tua opinione, e finisce qui.."
Tu invece parli di piazzetta e di competenze, giudicando indirettamente le conoscenze altrui, il che è cmq scorretto...
Nessuno ha mai detto che con un antec 500 il pc non gli bootta neppure, ho solo detto "dipende da quante altre periferiche deve alimentare oltre alla GT..."
Se lui ti avesse risposto che ha 6 HD, una scheda audio, ventole e moddate varie lo avresti reputato sufficiente?
Ma allora scusate, se un ali da 500w (neanche tra i migliori del resto) regge qualunque cosa, quelli dai 500 in su che li fanno a fare? Tra l'altro mi sembri tra i primi che si è fatto un 650 per mettersi al sicuro...
La prime periferiche a risentire di un alimentazione risicata, sono proprio gli HD, in sede di lettura, che spesso, specie se in stripe, compromettono anche il boot.
Se come dici siamo in un thread tecnico, ai nuovi utenti dovremmo trasmettere adeguati criteri di assemblaggio, e non insegnar loro l'arte dell'arrangiare...
noshalans
23-02-2008, 14:16
Sai qual'è la differenza?
Che il senso sel mio discorso era chiaro, cioè, "abbiamo pareri diversi, rispetto la tua opinione, e finisce qui.."
Tu invece parli di piazzetta e di competenze, giudicando indirettamente le conoscenze altrui, il che è cmq scorretto...
Nessuno ha mai detto che con un antec 500 il pc non gli bootta neppure, ho solo detto "dipende da quante altre periferiche deve alimentare oltre alla GT..."
Se lui ti avesse risposto che ha 6 HD, una scheda audio, ventole e moddate varie lo avresti reputato sufficiente?
Ma allora scusate, se un ali da 500w (neanche tra i migliori del resto) regge qualunque cosa, quelli dai 500 in su che li fanno a fare? Tra l'altro mi sembri tra i primi che si è fatto un 650 per mettersi al sicuro...
Il fatto è che le company cercano sempre di migliorare il processo produttivo dei componenti hardware al fine di limitare i consumi energetici (infatti adesso le vga le fanno a 65nm mentre prima erano abbondantemente sopra i 90nm; idem per le cpu).
Quindi per un computer di uso domestico, posseduto dalla stragrande maggioranza degli utenti (basta guardare qualche firma), gli ali intorno ai 500-550w vanno più che bene.
Gli ali da 1Kw sono destinati ad un pubblico ristretto di persone che hanno un mega-pc con 5hd, un quad-sli, 25 ventole per il modding, ecc. ecc.
Il fatto è che le company cercano sempre di migliorare il processo produttivo dei componenti hardware al fine di limitare i consumi energetici (infatti adesso le vga le fanno a 65nm mentre prima erano abbondantemente sopra i 90nm; idem per le cpu).
Quindi per un computer di uso domestico, posseduto dalla stragrande maggioranza degli utenti (basta guardare qualche firma), gli ali intorno ai 500-550w vanno più che bene.
Gli ali da 1Kw sono destinati ad un pubblico ristretto di persone che hanno un mega-pc con 5hd, un quad-sli, 25 ventole per il modding, ecc. ecc.
Straquoto...io con 430W ci tengo tutto quello che mi serve...
ti quoto, per carità, del resto anche la mia firma parla chiaro..
Nel caso dell'utente in questione infatti, con 2 HD, ed il resto della conf che ha esplicitato, l'antec 500 non gli darà problemi.
Resto tuttavia dell'avviso, che già con 4 HD, un 500w, del resto neppure tra i migliori, sia insufficiente... Tutto qua...
Ti apprezzo noshalans, perchè hai il buon senso di dire la tua senza giudicare nessuno, è così che si discute civilmente...
donfranco77
23-02-2008, 14:59
secondo me non sei cpu limited con un opteron 180, cioè un dual core da 2,4GHz portato a 2,8GHz, con 2MB di cache L2. :rolleyes:
secondo me quello che ti limita sono le ram, le ddr, altrimenti il punteggio sarebbe un po' più alto anche se è pressochè nella norma. con la configurazione in firma faccio 11594 punti.
per le temp se non salgono vai tranquillo così, meglio ;)
Grazie mille della risposta! Non faccio in tempo a tornare che c'è già un'altra pagina:) Il monitor è un 19" CRT......le ram sono col divisore per rimanere a 200Mhz visto che non sono eccezionali e in passato non ho trovato grossi miglioramenti a tenerle in sincrono a frequenze più elevate (235 in questo caso o 250 in passato con un Sandy 3700+@2750)...cmq usando un processore AMD non perdo granchè rispetto a Intel a tenerle in asincrono.....ho tirato il processore a 3000Mhz ma le temp. in load diventano alte (70° misurate con cputemp) e non mi sono arrischiato a benchare col 3DMark, visto che sto ad aria (Thermalright XP 90c).
Cmq se mi dici che è tutto nella norma mi fido:D grazie ancora!
Frazie mille della risposta! Non faccio in tempo a tornare che c'è già un'altra pagina:) Il monitor è un 19" CRT......le ram sono col divisore per rimanere a 200Mhz visto che non sono eccezionali e in passato non ho trovato grossi miglioramenti a tenerle in sincrono a frequenze più elevate (235 in questo caso o 250 in passato con un Sandy 3700+@2750)...cmq usando un processore AMD non perdo granchè rispetto a Intel a tenerle in asincrono.....ho tirato il processore a 3000Mhz ma le temp. in load diventano alte (70° misurate con cputemp) e non mi sono arrischiato a benchare col 3DMark, visto che sto ad aria (Thermalright XP 90c).
Cmq se mi dici che è tutto nella norma mi fido:D grazie ancora!
Immagino che i punti che perdi al 3dmark siano a causa delle ddr1 a 400MHz invece delle ddr2 al doppio della freq.
per me sei in regola, ma fai meglio a fidarti di qualche consiglio più esperto, io ho i miei limiti :stordita:
donfranco77
23-02-2008, 16:28
Immagino che i punti che perdi al 3dmark siano a causa delle ddr1 a 400MHz invece delle ddr2 al doppio della freq.
per me sei in regola, ma fai meglio a fidarti di qualche consiglio più esperto, io ho i miei limiti :stordita:
In effetti il fatto che le ddr2 vanno a frequenza doppia, probabilmente "aiuta":rolleyes:...grasssie
Hysterix Gaulois
23-02-2008, 17:28
Ho cambiato da poco la mia vecchia x850xt con una 8800gt.. ho notato che nelle applicazioni 2d (ad esempio giochi) quando avviene uno spostamento questa scheda tende a spezzare le texture.. è lo stesso effetto che avviene quando giochi nel 3d senza vsync.. come risolvo?
Ok comprato 8800 gt 512 della pov In idle sono ad una temperatura di 36 gradi dopo circa 1 oretta di crisys non mi va oltre i 45/50 gradi.lo portata a 700 gpu 1750 shader 1000 ram!Dopo circa 30 minuti di crisys la temperatura si assesta sui 61/62 gradi.Sono nella norma?Quale è il limite?Non sono abituato con schede nvidia venendo da una x1950xt(bella scheda sicuramente ma con temperature tipo 75/85 gradi senza oc!)
Ok comprato 8800 gt 512 della pov In idle sono ad una temperatura di 36 gradi dopo circa 1 oretta di crisys non mi va oltre i 45/50 gradi.lo portata a 700 gpu 1750 shader 1000 ram!Dopo circa 30 minuti di crisys la temperatura si assesta sui 61/62 gradi.Sono nella norma?Quale è il limite?Non sono abituato con schede nvidia venendo da una x1950xt(bella scheda sicuramente ma con temperature tipo 75/85 gradi senza oc!)
le temp vanno benone
per l'oc il limite lo devi trovare tu
Scusa come limite intendevo di temperatura, sono come le ati che arrivano tranquillamente sui 90 gradi?
eh sì per toglierti dubbi formatta..
ma il drivercleaner prima d installare la scheda l'hai usato?
ma poi ti succede solo se metti aa4x dal pannello di controllo nvidia o anche se lo setti dal gioco? a + di aa4x che succede?
Scusa come limite intendevo di temperatura, sono come le ati che arrivano tranquillamente sui 90 gradi?
sì
Scusa tpplay ho visto che in rivatuner la gpu e i shader si alzano insieme.Si puo anche disattivare il "link clocks 300hz"?Cosa sarebbe?
Zilloboch
23-02-2008, 18:26
qualcuno ha provato i 174.12?
io ce li ho su...netto boost in crysis (4/5 fps :eek: :eek: )e nessun problema
scusate ma dopo i 169.21 driver certificati per XP ce ne sono?:stordita:
no
Scusa tpplay ho visto che in rivatuner la gpu e i shader si alzano insieme.Si puo anche disattivare il "link clocks 300hz"?Cosa sarebbe?
niente vai tranquillo si possono anche lasciare non linkati.. basta deselezionare la casella.
300mhz è il limite minimo che ti fa arrivare downclockando la gpu non c'entra con la casella in questione
comunque non so cosa potrebbe succedere ma cerca di non mettere valori troppo distanti tra gpu e shader
niente vai tranquillo si possono anche lasciare non linkati.. basta deselezionare la casella.
300mhz è il limite minimo che ti fa arrivare downclockando la gpu non c'entra con la casella in questione
comunque non so cosa potrebbe succedere ma cerca di non mettere valori troppo distanti tra gpu e shader
Visto adesso il 300Mhz :muro:
Ok grazie!;)
Paolosnz
23-02-2008, 18:55
scusate ci sono patch particolari da usare per crysis?
Zilloboch
23-02-2008, 18:58
scusate ci sono patch particolari da usare per crysis?
che intendi?
è uscita la 1.1 poi vari fix per migliorare la grafica e sbloccare i dettagli massimi selezionabili solamente su vista
sembra anche a me un problema software ;)
Grazie per la risposta, farò altri test.. ;)
Paolosnz
23-02-2008, 19:31
che intendi?
è uscita la 1.1 poi vari fix per migliorare la grafica e sbloccare i dettagli massimi selezionabili solamente su vista
capito... grazie...
robertino75
23-02-2008, 19:39
ragazzi un info...mi sono appena preso una 8800gt da 512mb della twintech che monta uno zalman 700 invece di quello di default...volevo sapere...ma le temperature in full cioè giocando all'incirca a quanto dovrebbero arrivare?vengo ora da circa una 20ina di minuti di gioco con cod4 e le temp del core sono arrivate a 68gradi non sono un po altine per essere la scheda poi a default come impostazioni?le temp le ho visualizzate con Riva Turner...
davide155
23-02-2008, 20:01
ragazzi un info...mi sono appena preso una 8800gt da 512mb della twintech che monta uno zalman 700 invece di quello di default...volevo sapere...ma le temperature in full cioè giocando all'incirca a quanto dovrebbero arrivare?vengo ora da circa una 20ina di minuti di gioco con cod4 e le temp del core sono arrivate a 68gradi non sono un po altine per essere la scheda poi a default come impostazioni?le temp le ho visualizzate con Riva Turner...
Vanno stra benissimo.........queste schede arrivano tranquillamente anche a 90C° ;)
robertino75
23-02-2008, 20:05
Vanno stra benissimo.........queste schede arrivano tranquillamente anche a 90C° ;)
grazie...cmq non capisco una cosa...riva turner mi segna che a default il core ha una temperatura di 45gradi....gpu-z invece sotto la voce gpu temperature mi segna che sta a 37.8gradi...qual'è quello piu affidabile riva turner?
everest mi segna :
Gpu 37 gradi
memorie gpu 37 gradi
ambiente gpu 29 gradi
PhoEniX-VooDoo
23-02-2008, 20:19
RivaTuner e HWMonitor segnano circa 7° in piu di Everest, GPU-Z e SpeedFan.
Personalmente do credito RT a HWMonitor.
bye
robertino75
23-02-2008, 20:25
bye
però per quanto riguarda la cpu everest da i stessi valori che da core temp...e core temp mi pare che sia affidabile no?
speedfan almeno per quanto riguarda la cpu da almeno 13-15 gradi meno di quelli di core temp e everest....e strano ma vero ma mi segna 45gradi sul core della gpu esattamente come RT :D
bye
8°C per essere precisi :O
PhoEniX-VooDoo
23-02-2008, 20:31
però per quanto riguarda la cpu everest da i stessi valori che da core temp...e core temp mi pare che sia affidabile no?
speedfan almeno per quanto riguarda la cpu da almeno 13-15 gradi meno di quelli di core temp e everest....e strano ma vero ma mi segna 45gradi sul core della gpu esattamente come RT :D
hehe c'e un po di casino, diciamo che se con RT e HWMonitor nn passi i 70° sei apposto in ogni caso ;)
i 174.16 non funzionano con sta scheda :muro:
e neanche quelli prima:eek:
robertino75
23-02-2008, 20:44
hehe c'e un po di casino, diciamo che se con RT e HWMonitor nn passi i 70° sei apposto in ogni caso ;)
ma 70 gradi a default oppure in generale?perchè se in generale significa che io sta scheda non lo posso overclokkare....poi non ho capito un'altra cosa...dicono che la x1950xt(scheda che avevo prima di questa) è un fornetto e io con crysis arrivavo a 64gradi sul core misurato con RT...e questa scalda di piu?
f_tallillo
23-02-2008, 21:15
Devo dire che quando ho testato la 8800GT l'ho montata su un ali da 450W con 18A su unica linea da 12.
Il PC che ho usato è la mia mediastation ed è un e2180, 1 GB di ram, 200GB di HD e lettore DVD e non ha fatto una piega per 30 min in crisys al massimo.
Per me con un 450/480 di marca con almeno 2 linee da 12 ci puoi attaccare quello che vuoi, anche 6 HD.
Mazda RX8
23-02-2008, 21:36
sono solo x la 9600GT...;)
donfranco77
23-02-2008, 21:42
Devo dire che quando ho testato la 8800GT l'ho montata su un ali da 450W con 18A su unica linea da 12.
Il PC che ho usato è la mia mediastation ed è un e2180, 1 GB di ram, 200GB di HD e lettore DVD e non ha fatto una piega per 30 min in crisys al massimo.
Per me con un 450/480 di marca con almeno 2 linee da 12 ci puoi attaccare quello che vuoi, anche 6 HD.
Confermo...prima avevo un Tecnoware da 400W su cui tenevo tranquillamente una x1950xtx che notoriamente è una scheda che consuma parecchio! Se andate a vedere le prove di consumo che fanno in alcuni articoli, vedete che la potenza richiesta in full-load è spesso molto inferiore a quanto ci si aspetta....
Hysterix Gaulois
23-02-2008, 22:14
Ho cambiato da poco la mia vecchia x850xt con una 8800gt.. ho notato che nelle applicazioni 2d (ad esempio giochi) quando avviene uno spostamento questa scheda tende a spezzare le texture.. è lo stesso effetto che avviene quando giochi nel 3d senza vsync.. come risolvo?
nessuno che sappia rispondermi?
Qualcuno può aiutarmi?Ho preso un nuovo alimentatore 600wat tra i vari spinotti c'è ne uno che dovrebbe essere per schede video pci-e identico a quello che esce nella scatola della 8800 gt per fare un esempio!Quello che non capisco e che non entra fino in fondo sulla 8800gt ma guardandolo bene a tutti e sei i cavi presenti sull'attacco di alimentazione della scheda mentre quello in dotazione della scheda in centro manca un filo!Un'altra domanda e che se ho usato quello in dotazione nella scatola della 8800gt che finisce con 2 molex, questi 2 molex come vanno attaccati?Cioè come capita o bisogna attaccarli calcolando le due linee +12v dell'alimentatore?
ho scoperto guardando bene sono diversi il pin centrale in alto invece di essese smussato come quello in dotazione della 8800gt e quadrato!In pratica ci sono tre pin quadrati e tre smussati in vece sull'altro ce ne sono 2 quadrati e 4 smussati!
Eppure dovrebbe essere pci-e altrimenti a cosa serve?
Qualcuno mi sa aiutare?
Zilloboch
24-02-2008, 00:24
quali sarebbero?
doom3.it
24-02-2008, 00:43
grazie...cmq non capisco una cosa...riva turner mi segna che a default il core ha una temperatura di 45gradi....gpu-z invece sotto la voce gpu temperature mi segna che sta a 37.8gradi...qual'è quello piu affidabile riva turner?
everest mi segna :
Gpu 37 gradi
memorie gpu 37 gradi
ambiente gpu 29 gradi
La temp di rivatuner e riferita al diodo interno della gpu mentre gpz ed everest danno quella della gpu, come nelle cpu i core interni e tutto il procio ,quindi nessun errore sono due temp. differenti ;)
robertino75
24-02-2008, 01:18
La temp di rivatuner e riferita al diodo interno della gpu mentre gpz ed everest danno quella della gpu, come nelle cpu i core interni e tutto il procio ,quindi nessun errore sono due temp. differenti ;)
ah ok...senti una cosa...la scheda che ho preso monta di serie uno zalman 700 ma a quanto pare ha solo 2 fili di alimentanzione il dissipatore...tant'è che nonostante cambi il fan duty clyle mi gira sempre alla stessa velocità...lo capisco perchè il rumore della ventola non aumenta....non posso proprio far niente per questa cosa?cioè a saperlo prima me la prendevo liscia e fuck off la garanzia e mi ci mettevo un'altro dissipatore regolabile...:muro:
a sto punto se proprio non posso farci niente...ci monto il dissi che avevo sull'altra scheda lo zerotherm gx815 che sto leggendo sui siti che è compatibile con la 8800gt....
doom3.it
24-02-2008, 01:32
ah ok...senti una cosa...la scheda che ho preso monta di serie uno zalman 700 ma a quanto pare ha solo 2 fili di alimentanzione il dissipatore...tant'è che nonostante cambi il fan duty clyle mi gira sempre alla stessa velocità...lo capisco perchè il rumore della ventola non aumenta....non posso proprio far niente per questa cosa?cioè a saperlo prima me la prendevo liscia e fuck off la garanzia e mi ci mettevo un'altro dissipatore regolabile...:muro:
a sto punto se proprio non posso farci niente...ci monto il dissi che avevo sull'altra scheda lo zerotherm gx815 che sto leggendo sui siti che è compatibile con la 8800gt....
Dai un occhiata al bios della tua vga con nibitor v3.7 e' controlla il settaggio della ventola ,comunque se a solo due fili dubito che abbia il controllo, non risolvi con un altro dissi a meno che non monti accelero senza ventola
robertino75
24-02-2008, 04:00
Dai un occhiata al bios della tua vga con nibitor v3.7 e' controlla il settaggio della ventola ,comunque se a solo due fili dubito che abbia il controllo, non risolvi con un altro dissi a meno che non monti accelero senza ventola
ho montato lo zerotherm che avevo sulla x1950xt visto che è compatibile...
perchè dici che non risolvo?io lo zerotherm non lo alimento dalla scheda video ma dalla scheda madre...e visto che ha i 3 cavetti dovrei riuscire a regolare anche la velocità della ventola...
ho fatto delle prove con i giochi...le temperature mettendo lo zerotherm sono calate tantissimo...(apparte che era messo uno schifo quel dissipatore...la pasta termica era a dir poco terrificante com'era stata messa)sia con crysis che con call of duty 4 (con una temperatura ambientale segnata da riva turner di 30 gradi)...sono arrivato max a 51gradi sul core della gpu(sempre usando riva turner)...20 gradi di meno rispetto allo zalman 700 di serie sulla scheda...un boato direi :sofico:
quali sarebbero?
Sarebbero i 174.12 e a me funzionano su Vista:read:
sono rimasto un pò indietro coi driver (169.13) :muro:
quali sono i migliori ora su xp?
halduemilauno
24-02-2008, 09:21
http://www.nvidia.it/object/winxp_169.21_whql_it.html
;)
http://www.nvidia.it/object/winxp_169.21_whql_it.html
;)
ah allora aspetto ancora :)
thanks
a me su xp 32 no:mbe:
E normale 46 gradi di temp della mia 8800gt in idle?Ieri mi sono accorto che(non so come si chiama e un pezzo di metallo con le alette che si trova verso l'esterno e serve per raffreddare dei componenti) si era leggermente staccato sollevato.Come si puo tenerlo fermo?
seamaster05
24-02-2008, 11:27
Con due fili la velocità la regoli, ma non riesci a misurare il segnale di controreazione cioé la velocità perché non hai il 3° filo che lo porta!
70 gradi con oc GPU 700 shader 1750 RAM 1000 e buono con crisys?(44 in idle)
riokbauto
24-02-2008, 11:50
link molto interessante
roundup generale di migliaia di schede video tutti assieme
http://www23.tomshardware.com/graphics_2007.html?modelx=33&model1=853&model2=724&chart=318
DarkSchneider83
24-02-2008, 12:05
ciao, da poco sn diventato ank'io un felice possessore di una 8800gt ed ho preso una XFX ALPHA DOG EDITION e finora nessun problema...leggendo però qua e là (anke in questo 3d) mi è sembrato di capire ke potrebbe dare dei problemi...ma ke tipo di problemi??
rizzotti91
24-02-2008, 13:06
A me si :D
Hysterix Gaulois
24-02-2008, 13:13
E' normale che non riesco tramite riva tuner a settare la velocità delle ventola in base alle temperature.. ne a vedere a quanto gira?
A me si :D
ehi rizzotti, ma la tua ASUS è la rev2 o la 1?
Zilloboch
24-02-2008, 14:48
:doh: credevo su xp
174.12
a me perfetti con un netto boost in crysis
Paolosnz
24-02-2008, 14:52
ho iniziato da poco crysis, e ho un problema.. dopo pochi minuti di gioco mi butta fuori dal gioco... lo stesso gioco l'avevo provato con la 3850 senza problemi...
possono essere gli ultimi driver beta a fare casini? :(
rizzotti91
24-02-2008, 15:23
ehi rizzotti, ma la tua ASUS è la rev2 o la 1?
E' la rev 2, con l'unico difetto che non posso regolare la ventola :mad:
Brutale910
24-02-2008, 15:50
ho montato lo zerotherm che avevo sulla x1950xt visto che è compatibile...
perchè dici che non risolvo?io lo zerotherm non lo alimento dalla scheda video ma dalla scheda madre...e visto che ha i 3 cavetti dovrei riuscire a regolare anche la velocità della ventola...
ho fatto delle prove con i giochi...le temperature mettendo lo zerotherm sono calate tantissimo...(apparte che era messo uno schifo quel dissipatore...la pasta termica era a dir poco terrificante com'era stata messa)sia con crysis che con call of duty 4 (con una temperatura ambientale segnata da riva turner di 30 gradi)...sono arrivato max a 51gradi sul core della gpu(sempre usando riva turner)...20 gradi di meno rispetto allo zalman 700 di serie sulla scheda...un boato direi :sofico:e già certe volte la pasta termica originale fa schifo, sia per qualita sia, e soprattutto, per come è messa, non ti dico che schifo di lavoro ho trovato su una 1950 pro
robertino75
24-02-2008, 15:59
e già certe volte la pasta termica originale fa schifo, sia per qualita sia, e soprattutto, per come è messa, non ti dico che schifo di lavoro ho trovato su una 1950 pro
guarda...una cosa SCANDALOSA!!! apparte che era messa sul core gpu malissimo...poi era presente anche intorno al chip...ho dovuto pulirla tutta per bene...ora è tutta un'altra cosa...le temp in idle sono calate di poco da 45 a 40...ma in full lo stacco come ho detto è enorme...20 gradi...ora si che si ragiona :D
e poi ti fanno perdere la garanzia se smonti o cambi dissipatore...che buffoni...come se io mi potessi tenere la scheda in quelle condizioni :stordita:
scusate ma a proposito di garanzia avendo questa gigabyte qui con lo zalmino
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/Image/vga_productimage_gv-nx88t512hp_big.jpg
è estremamente semplice e immediato cambiare pasta o dissi, ci sono solo 2 viti.
la domanda è perchè perderei la garanzia una volta rimontato il suo dissi?
su cosa si basano? la pasta? non ci sono sigilli o altro :rolleyes:
noshalans
24-02-2008, 18:06
raga, rivatuner mi segnala la temperatura di 61° con la scheda a default :mbe:
mi sembra abbastanza alta. non trovate?
raga, rivatuner mi segnala la temperatura di 61° con la scheda a default :mbe:
mi sembra abbastanza alta. non trovate?
io ne ho 55 con ventola al 25%.....
slivio...
24-02-2008, 18:30
46°C con ventola 35% case aperto...
Brutale910
24-02-2008, 19:21
guarda...una cosa SCANDALOSA!!! apparte che era messa sul core gpu malissimo...poi era presente anche intorno al chip...ho dovuto pulirla tutta per bene...ora è tutta un'altra cosa...le temp in idle sono calate di poco da 45 a 40...ma in full lo stacco come ho detto è enorme...20 gradi...ora si che si ragiona :D
e poi ti fanno perdere la garanzia se smonti o cambi dissipatore...che buffoni...come se io mi potessi tenere la scheda in quelle condizioni :stordita:
quando ho detto che cambiando la pasta termica di una 1950 pro, che era messa da cani, con una più performante le temperature in full erano calate di 10 gradi in qesto 3d ci ridevano su
quando ho detto che cambiando la pasta termica di una 1950 pro, che era messa da cani, con una più performante le temperature in full erano calate di 10 gradi in qesto 3d ci ridevano su
io non ci riderei affatto visto che calano anche di + di 10 gradi.... poverino chi ride...cmq per ora io nn la cambio xchè non mi va di smanettare (non ho tempo):O
E' la rev 2, con l'unico difetto che non posso regolare la ventola :mad:
Sono convinto che le ultimissime ASUS abbiano il core downvoltato da bios, perchè non è possibile che dopo ore di gioco il dissy è sempre un ghiacciolo, e soprattutto, non è possibile che il core non sale una sega...:muro:
Un altro utente ravvisava la stessa sfiga, ma credo che la cosa sia legata al discorso di cui sopra, cioè al voltaggio del core.
TUTTE le GT del pianeta terra, anche la + sfigata, i 700 di core li fanno...
rizzotti91
24-02-2008, 20:06
Sono convinto che le ultimissime ASUS abbiano il core downvoltato da bios, perchè non è possibile che dopo ore di gioco il dissy è sempre un ghiacciolo, e soprattutto, non è possibile che il core non sale una sega...:muro:
Un altro utente ravvisava la stessa sfiga, ma credo che la cosa sia legata al discorso di cui sopra, cioè al voltaggio del core.
Ancora crysis non l'ho provato, ma mezz'ora di test drive unlimited a 700/1650/2000 sembra tenerli...
a me crysis andava liscio a 700/1900, stranamente mi si è bloccato dirt, anche a 650 di core...
L'ipotesi del downvolt del core da bios mi sembra plausibile, evidentemente hanno riscontrato che il VID fin'ora applicato, era capace di tenere su il core anche oltre i 700, per cui avranno deciso di ridurlo, in modo da renderla cmq stabile @600, ma con temp + basse..
Per quanto il glaciator sia un bel dissy, non è possibile che resta freddo anche dopo ore di gioco...
ottima osservazione Lino, anche io quando avevo la 8600gts avevo la stessa impressione: temperature glaciali ma non saliva na cippa!
potrebbe essere questa la spiegazione
-noxius-
24-02-2008, 23:57
se non sale ha voltaggio inferiore , può essere solo questo .
se non sale ha voltaggio inferiore , può essere solo questo .
era quello che dicevo...
spero che con il prossimo riva sia possibile settarlo senza flashare il bios..
Una spintarella glie la darei, ma mi è appena tornata da rma dopo un mese di attesa, non mi va di rischiare...
Preferisco almeno avere una vga stabile e "glaciale", del resto l'oc fa sempre comodo, ma di certo non può mutare il "target" della scheda...
io avevo temp molto alte soprattutto con timeshift (arrivavo a oltre 100° con ventola a 40%!!! - e non saliva oltre perchè ogni tanto sparava la ventola al max per far scendere la temp)
ho provato a tenere il case aperto e sono al max a 85° sempre con ventola al 40%.... ok, ho il case che fa ca..re!
cmq una bella differenza, non c'è che dire.... in idle dai 60° ai 50........
salve, siccome poco tempo fa ho acquistato una 8800gt, però sono rimasto un po deluso dato che era senza sensori, quindi non posso sapere le varie temp e non posso nemmeno impostare i valori della ventole, e questo mi secca parecchio!
quindi voglio acquistarne un'altra e volevo chiedervi su quali marchi devo puntare, quindi quali sono le marche migliori per quata scheda.
magari fatemi un'elenco dei marchi migliori.
grazie mille!
Daniele3390
25-02-2008, 12:23
Le marche più gettonate sono:
XFX/POV/EVGA/GAIWARD/ZOTAC/ASUS(su quest' ultima mi pare di aver letto che ci sono stati alcuni problemi per rilevare le temperature!!)
Io ho una POV e mi trovo benissimo sia come temp. in stress no sale sopra gli 80/81, e sia per rilevarle, dato che non ho mai avuto problemi!!
Le marche più gettonate sono:
XFX/POV/EVGA/GAIWARD/ZOTAC/ASUS(su quest' ultima mi pare di aver letto che ci sono stati alcuni problemi per rilevare le temperature!!)
Io ho una POV e mi trovo benissimo sia come temp. in stress no sale sopra gli 80/81, e sia per rilevarle, dato che non ho mai avuto problemi!!
:sofico:
grazie mille!
:D
johnkr88
25-02-2008, 12:30
ragà ma la xfx com'è è buona ? intendo come temp,overclock,sensori ?
Salve raga, avete idea di come scoprire che chip gddr3 monta il modello nuovo della 8800gt 512mb della POV? Quella con dissi single slot ma ventolone grosso e connettore nuovo tipo per i monitor (quello più nuovo dei dvi di cui mi sfugge il nome per capirsi). Su internet non l'ho trovato da nessuna parte maledetto me!
Grazie
Daniele3390
25-02-2008, 12:31
Ragazzi possibile che nessuno sia riuscito a settare la ventola di una 8800GT in 2d e 3d tramite rivatuner??
Ho letto le varie guide e tutte danno per scontato che io possa muovere i settaggi del 2D, mentre a me non mi dà la possibilità di farlo, mi fa muovere solo quella per il 3D ma se faccio applica, inizia subito a girare alla velocità settata!!
Ho provato varie versioni e ho letto le varie guida ma niente!!
Stò pensando che forse sia colpa dei driver:
Ho i 169.21 certificati WHQL!
La scheda è della POV ed è una rev1 in quanto lò presa a Novembre!!
:cry: Ragazzi vi chiedo aiuto disperatamente, ho provato in tutti i modi a farlo da solo ma niente!!:cry:
major1977
25-02-2008, 13:01
Ragazzi possibile che nessuno sia riuscito a settare la ventola di una 8800GT in 2d e 3d tramite rivatuner??
Ho letto le varie guide e tutte danno per scontato che io possa muovere i settaggi del 2D, mentre a me non mi dà la possibilità di farlo, mi fa muovere solo quella per il 3D ma se faccio applica, inizia subito a girare alla velocità settata!!
:cry: Ragazzi vi chiedo aiuto disperatamente, ho provato in tutti i modi a farlo da solo ma niente!!:cry:
Anche a me non da quella possibilità..tralaltro stessi driver ma in fondo non vedo che problemi ci possano essere? creati un profilo chiamato 2d con velocità appropriata e frequnze standard...la nostra mettendo la ventola al 50 xcento e scheda a default non va oltre i 53 gradi!!
Guarda io ho una PoV rev1 presa anche io fine novembre e primi di dicembre solo che appena mi è arrivata, ho aperto la scatola, disimballata, svitata, montato su il dual orb e gg :asd:
Cmq sia ti consiglio di verificare di avere l'ultimissima versione di rivatuner e magari testa un po con i nuovi xg 174.16 che puoi scaricare da hwupgrade!
In alternativa c'è sempre un bel bios editor...
Daniele3390
25-02-2008, 13:14
Ho la versione 2.06 di Rivatuner!credo sia la più recente no?
Daniele3390
25-02-2008, 13:17
Anche a me non da quella possibilità..tralaltro stessi driver ma in fondo non vedo che problemi ci possano essere? creati un profilo chiamato 2d con velocità appropriata e frequnze standard...la nostra mettendo la ventola al 50 xcento e scheda a default non va oltre i 53 gradi!!
Ciao major grazie per avermi risposto!
Non riesco a capire cosa intendi!Io mi dovrei creare un profilo x il 2d(frequenze default e ventola al 29%di default)e poi?quando gioco??Dovrei creare un altro profilo chiamato 3D con frequenze aumentate e ventola al 50%??
robertino75
25-02-2008, 13:19
ragazzi sò che questa non è la sezione per parlare di overclocking della scheda...ma visto che non c'è un topic sull'overclock della 8800gt lo chiedo qui :D
volevo sapere...utilizzando riva turner
1)quando si fà overclock del core clock e dei shader è preferibile farli separatamente o in sincrono?
3)quali sono i valori per capire se l'overclock è troppo spinto?la temperatura almeno da come ho visto non conta....cioè mi spiego meglio...ho fatto una prova impostando il core clock a 700mhz e shader a 1750 e ho fatto partire crysis per provare...la temp non ha superato i 53 gradi che poi è all'incirca quella che ho con i settaggi a default....eppure dopo un pò che giocavo si è frezzato lo schermo e ho dovuto riavviare il pc...qualcuno può aiutarmi a capire il perchè?grazie
ragà ma la xfx com'è è buona ? intendo come temp,overclock,sensori ?
io ho la alpha dog edition.
va da dio
in oc nn ho provato ma leggevo ceh sale xò secondo me è meglio cambiare il dissipatore se si vuole fare overclok
xò io dopo 1 ora e mezza a ventola a 80% cn cod4 arrivo a 75 77 gradi.
è nella norma ,ma se vuoi overcloccare ho paura che salga di molto..
scalda!ma fa il suo lavoro!
Zilloboch
25-02-2008, 13:20
ragazzi sò che questa non è la sezione per parlare di overclocking della scheda...ma visto che non c'è un topic sull'overclock della 8800gt lo chiedo qui :D
1)quando si fà overclock del core clock e dei shader è preferibile farli separatamente o in sincrono?
3)quali sono i valori per capire se l'overclock è troppo spinto?la temperatura almeno da come ho visto non conta....cioè mi spiego meglio...ho fatto una prova impostando il core clock a 700mhz e shader a 1750 e ho fatto partire crysis per provare...la temp non ha superato i 53 gradi che poi è all'incirca quella che ho con i settaggi a default....eppure dopo un pò che giocavo si è frezzato lo schermo e ho dovuto riavviare il pc...qualcuno sà aiutarmi a capire il perchè?grazie
frequenza core tr alta :D
Cosa ne pensate della 8800 Gt da 1GB rilasciata ora da ASUS e con una ventola molto maggiorata? Mi conviene vendere la mia 8800gt Asus 512MB e passare a quella? Penso di cavermela con 50 euro....alcuni mi hanno detto che la differenza è minima, ma tra un po' di mesi forse 1GB sarà utile no?? Cosa ne pensate?
robertino75
25-02-2008, 13:24
frequenza core tr alta :D
e me lo dici tu che ce l'hai a 730?:D
cioè è un problema di voltaggio?o cosa?:p
Zilloboch
25-02-2008, 13:27
e me lo dici tu che ce l'hai a 730?:D
cioè è un problema di voltaggio?o cosa?:p
:mbe: innanzitutto ogni scheda ha un limite che dipende solo dalla bontà dei suoi componenti,quindi non puoi paragonarla alla mia ed al mio oc...semmai il tuo ragionamento può valere in minima parte a default...
cmq si, può anche dipendere dal voltaggio del core...
Daniele3390
25-02-2008, 13:27
3)quali sono i valori per capire se l'overclock è troppo spinto?la temperatura almeno da come ho visto non conta....cioè mi spiego meglio...ho fatto una prova impostando il core clock a 700mhz e shader a 1750 e ho fatto partire crysis per provare...la temp non ha superato i 53 gradi che poi è all'incirca quella che ho con i settaggi a default....eppure dopo un pò che giocavo si è frezzato lo schermo e ho dovuto riavviare il pc...qualcuno può aiutarmi a capire il perchè?grazie
ciao guarda io con Rivatuner faccio cosi:
1)Io lo faccio in sincrono, certo se poi riesci a portare o gli shader o il core + alto ed è sempre stabile, male di certo non fà!!
2)Io per vedere se stò esagerando apro NVIDIA MONITOR, dove i quadratini alla sinistra di GPU CORE(3D) e GPU MEMORY da verdi diventano gialli mi fermo. Se diventa rosso ti consiglio di abbassare le freq. A me a 700 x la GPU e 2000 x la Memorie diventano gialli. Ho provato a lasciarli ma con NFS prostreet ogni tnt si bloccava!
Zilloboch
25-02-2008, 13:29
ciao guarda io con Rivatuner faccio cosi:
1)Io lo faccio in sincrono, certo se poi riesci a portare o gli shader o il core + alto ed è sempre stabile, male di certo non fà!!
2)Io per vedere se stò esagerando apro NVIDIA MONITOR, dove i quadratini alla sinistra di GPU CORE(3D) e GPU MEMORY da verdi diventano gialli mi fermo. Se diventa rosso ti consiglio di abbassare le freq. A me a 700 x la GPU e 2000 x la Memorie è giallo.
testate nei giochi...se non danno problemi l'oc è ok
major1977
25-02-2008, 13:31
Ciao major grazie per avermi risposto!
Non riesco a capire cosa intendi!Io mi dovrei creare un profilo x il 2d(frequenze default e ventola al 29%di default)e poi?quando gioco??Dovrei creare un altro profilo chiamato 3D con frequenze aumentate e ventola al 50%??
praticamente si...diciamo che io ho 2 profili con riva....uno x quando devo avviare un gioco utilizzando le freq in sign ed un altro a default con ventola al 40 x cento che utilizzo x internet ed altre cosucce varie :D !...così mi sto trovando benissimo!...in 3D la ventola l'ho settata al 54 x cento e dopo un'ora di gioco con pes2008 (vera bestia nera x qste schede..) la gpu nn mi supera i 78 gradi!!
robertino75
25-02-2008, 13:33
:mbe: innanzitutto ogni scheda ha un limite che dipende solo dalla bontà dei suoi componenti,quindi non puoi paragonarla alla mia ed al mio oc...semmai il tuo ragionamento può valere in minima parte a default...
cmq si, può anche dipendere dal voltaggio del core...
era una battuta...conosci il significato della parola battuta?me sa de no..:asd:
io quello che volevo sapere è quale parametro mi fà capire se l'oveclock è elevato o meno...o quale valore in caso di blocco è troppo basso da non riuscire a reggerlo :D
che fosse elevato il core clock l'avevo capito da solo visto che mi si è freezato il pc...e fino li ci arrivo sai? :p
slivio...
25-02-2008, 13:42
io ho la alpha dog edition.
va da dio
in oc nn ho provato ma leggevo ceh sale xò secondo me è meglio cambiare il dissipatore se si vuole fare overclok
xò io dopo 1 ora e mezza a ventola a 80% cn cod4 arrivo a 75 77 gradi.
è nella norma ,ma se vuoi overcloccare ho paura che salga di molto..
scalda!ma fa il suo lavoro!
ho la stessa scheda tua... che ha default sta sui 47°C sotto carico non vedo temperature superiori a 66°C qualsiasi sia l'appklicazione 3D e pensare che 68 °C mi stava in estate la gx2 in idle... :O
per quel che riguarda l'over ho potuto appurare... che tale scheda... a le mem fragli almeno senza mod fatte... infatti oltre 985/990/1000.... dopo qualche ora.. scazza di artefatti mentre come core e shader va benissimo... ;) e cmq sia in ogni situazione di calcolo.. non perde un frame :D anche sotto il default.. :D
Daniele3390
25-02-2008, 13:45
praticamente si...diciamo che io ho 2 profili con riva....uno x quando devo avviare un gioco utilizzando le freq in sign ed un altro a default con ventola al 40 x cento che utilizzo x internet ed altre cosucce varie :D !...così mi sto trovando benissimo!...in 3D la ventola l'ho settata al 54 x cento e dopo un'ora di gioco con pes2008 (vera bestia nera x qste schede..) la gpu nn mi supera i 78 gradi!!
Xò non ti parte in automatico il profilo del 3D quando giochi??Lo devi sel te?
- S y l a r -
25-02-2008, 13:54
Domanda che sarà stata ripetuta mille volte :
Che driver metto?
:D :D
avete visto l'articolo sulle nuove nvidia 9***??:D :D
8800GT regna:O
davide155
25-02-2008, 13:56
Domanda che sarà stata ripetuta mille volte :
Che driver metto?
:D :D
Gli ultimi ufficiali WHQL del sito nvidia
8800GT regna:O
E vorrei anche vedere :O
major1977
25-02-2008, 13:58
Xò non ti parte in automatico il profilo del 3D quando giochi??Lo devi sel te?
si ma è un attimo...clicchi col tasto dx del mouse sull'icona del desk in basso a dx dove vengono caricate le applicazioni in memoria, selezioni il profilo e 6 a posto!:D
Cosa ne pensate della 8800 Gt da 1GB rilasciata ora da ASUS e con una ventola molto maggiorata? Mi conviene vendere la mia 8800gt Asus 512MB e passare a quella? Penso di cavermela con 50 euro....alcuni mi hanno detto che la differenza è minima, ma tra un po' di mesi forse 1GB sarà utile no?? Cosa ne pensate?
tieni la tua...;)
Zilloboch
25-02-2008, 14:01
era una battuta...conosci il significato della parola battuta?me sa de no..:asd:
io quello che volevo sapere è quale parametro mi fà capire se l'oveclock è elevato o meno...o quale valore in caso di blocco è troppo basso da non riuscire a reggerlo :D
che fosse elevato il core clock l'avevo capito da solo visto che mi si è freezato il pc...e fino li ci arrivo sai? :p
:doh: scusa, ma nn avevo capito :stordita:
testate nei giochi...se non danno problemi l'oc è ok
quoto
inoltre trovo molto utile x vedere la stabilità il 3dmark 03 + che il 06.
robertino75
25-02-2008, 14:47
quoto
inoltre trovo molto utile x vedere la stabilità il 3dmark 03 + che il 06.
come mai?
Zilloboch
25-02-2008, 14:49
come mai?
perche riesce a stressare maggiormente la vga e al contrario dello 06 il punteggio non viene influenzato dal procio...
AnGeLiAs
25-02-2008, 15:29
tra un po dovrei prendere la
JETWAY GeForce 8800
http://www.shoppydoo.it/prezzi-schede_grafiche-jetway_geforce_8800.html
com'è il suo dissi di Def??
ho un Vf700Cu.led è migliore di quello???
che dite??? vale la pena cambiarlo??
o mi basta cambiare la pasta termica???
Grazie.
PS: sempre se ho problemi cn le temperature :) se vanno bene non tocco nulla..
petru916
25-02-2008, 15:44
tra un po dovrei prendere la
JETWAY GeForce 8800
http://www.shoppydoo.it/prezzi-schede_grafiche-jetway_geforce_8800.html
com'è il suo dissi di Def??
ho un Vf700Cu.led è migliore di quello???
che dite??? vale la pena cambiarlo??
o mi basta cambiare la pasta termica???
Grazie.
PS: sempre se ho problemi cn le temperature :) se vanno bene non tocco nulla..
tutte sn uguali, quella migliore è quella ke costa meno^^ prendila al volo!^^
luX0r.reload
25-02-2008, 18:04
Non è vero che tutte sono uguali. Io ho dovuto farmi sostituire una Palit/XpertVision con una Zotac perchè non aveva i sensori e quindi non si poteva regolare la ventola e monitorare le temperature.
Anzi, lo ripeto... NON COMPRATE LE PALIT/XPERTVISION CON IL DISSY D'ORATO!!!!!!
Mazda RX8
25-02-2008, 18:05
Anzi, lo ripeto... NON COMPRATE LE PALIT/XPERTVISION CON IL DISSY D'ORATO!!!!!
perché no, ci guadagnerei assai...:asd:
Non è vero che tutte sono uguali. Io ho dovuto farmi sostituire una Palit/XpertVision con una Zotac perchè non aveva i sensori e quindi non si poteva regolare la ventola e monitorare le temperature.
:mbe:
-noxius-
25-02-2008, 18:24
era quello che dicevo...
spero che con il prossimo riva sia possibile settarlo senza flashare il bios..
Una spintarella glie la darei, ma mi è appena tornata da rma dopo un mese di attesa, non mi va di rischiare...
Preferisco almeno avere una vga stabile e "glaciale", del resto l'oc fa sempre comodo, ma di certo non può mutare il "target" della scheda...
A chi lo dici ... sinceramente non mi va di flashare questa bestiola per poi magari dovermi trovare a riflasharla al buio (non succede ma vai a capire ..) .
Non credo che lo implementino con riva, pensa che le ultime gigabyte hanno un chip apposta con alimentazione a 4 fasi ...
-noxius-
25-02-2008, 18:30
Allora , incominciamo col dire che l'OC non alza la temperatura , a meno che tu non abbia intenzione di alzare i voltaggi (od abbassarli nel caso delle ram ;) ) .
freeze = core-shaders troppo alto
quadratini rossi = ram troppo alta \ surriscaldamento ram
schermata blu e riavvio = banchi di ram del tuo sistema
reset continuo all'avvio = frequenza troppo alta ed insufficente Vcore
Vga che va lentissima = driver che vanno in protezione castrando le prestazioni della scheda
accesso al desktop con colori sballati e risoluzione a c***o = driver video corrotti
E' solo un piccolo riassuntino ;)
1: preferibile in sincrono ma con core superiore a 730 le ram dovrebbero stare almeno a 1050 (per evitare piccolo collo di bottiglia) ..
Per dirti adesso sto a 720-1860-2100 (sembra che gli ultimi driver mi facciano crashare con le ram a 2120)
2: se ti freeza oppure hai artefatti evidentemente c'è qualcosa che non va ;)
Allora , incominciamo col dire che l'OC non alza la temperatura , a meno che tu non abbia intenzione di alzare i voltaggi (od abbassarli nel caso delle ram ;) ) .
Vga che va lentissima = driver che vanno in protezione castrando le prestazioni della scheda
accesso al desktop con colori sballati e risoluzione a c***o = driver video corrotti
1: preferibile in sincrono ma con core superiore a 730 le ram dovrebbero stare almeno a 1050 (per evitare piccolo collo di bottiglia) ..
Per dirti adesso sto a 720-1860-2100 (sembra che gli ultimi driver mi facciano crashare con le ram a 2120)
grazie tantissimo per la spiegazione!!! davvero importante:eek:
@ 1600MHz
hai un messaggio privato........
c'è nessuno che ha una 8800gt della versione che vedete in firma che ha la velocità della ventola già regolata da bios? mi potete inviare il vostro bios cosi me lo flasho e risolvo il problema della mia che è sempre al 100%?
grazie
Concordo alla grande...avuta e giocato su bios e altro...niente da fare.Ventola non regolabile e sempre al 100% fisso...un casino.
Peccato perchè quella con il dissi blu va alla grande
Daniele3390
25-02-2008, 19:19
si ma è un attimo...clicchi col tasto dx del mouse sull'icona del desk in basso a dx dove vengono caricate le applicazioni in memoria, selezioni il profilo e 6 a posto!:D
Fatto!Almeno per adesso una soluzione lò trovata!!
Certo sarebbe stato meglio se èra tutto automatico!Speriamo che con il prossimo Rivatuner sia compatibile questa funzione!!
P.S.Si sà qualcosa di Rivatuner 2.07??
slivio...
25-02-2008, 19:43
a me succede solo quello inneretto se alzo oltre 980.. ma succede dopo circa un ora...
slivio...
25-02-2008, 19:45
@ 1600MHz
hai un messaggio privato........
c'è nessuno che ha una 8800gt della versione che vedete in firma che ha la velocità della ventola già regolata da bios? mi potete inviare il vostro bios cosi me lo flasho e risolvo il problema della mia che è sempre al 100%?
grazie
la ia e come la tua... ma perche i bios non sono gli stessi a me la ventyola non da problemi... sta sui 800giri.. di default.. senza toitccar enulla
-noxius-
25-02-2008, 20:25
a me succede solo quello inneretto se alzo oltre 980.. ma succede dopo circa un ora...
surriscaldamento ram ;) .. ho appena finito il 3dmark 15.290 con q6600 @ 440x8 e gt @ 721-1860-1045 , sinceramente credevo che fossi in grado di fare di più ma è anche vero che ho appena iniziato con il quad ;) (con orthos in full sto a 60 con Vcore a 1.43 , idle 30-28-33-33 )
MiKeLezZ
25-02-2008, 20:30
8800GT regna:O Non so; la 9600 costa il 20% in meno e va il 15% in meno
robertino75
25-02-2008, 20:37
grazie per la spiegazione...in pratica dopo un po che giocavo a crysis sono comparsi degli artefatti e si è blokkata l'immagine e il pc...ho dovuto riavviare a mano...quindi il problema è che non regge 700mhz di core e 1750 di shader...co ste schede video so un po sfortunato...non riesco mai a beccanne una che mi fà aumentare il core di 100mhz :asd:
grazie per la spiegazione...in pratica dopo un po che giocavo a crysis sono comparsi degli artefatti e si è blokkata l'immagine e il pc...ho dovuto riavviare a mano...quindi il problema è che non regge 700mhz di core e 1750 di shader...co ste schede video so un po sfortunato...non riesco mai a beccanne una che mi fà aumentare il core di 100mhz :asd:
pure la mia non regge i 700..ed è pure raffreddata da un duorb!
robertino75
25-02-2008, 20:43
ma tanto a quanto pare la temperatura non centra niente(io stavo a 53gradi quando si è blokkata)...quindi ce puoi mette pure l'azoto ma tanto non reggerebbe uguale :D
-noxius-
25-02-2008, 20:53
Cavolo ! Credevo che permettesse un OC più spinto .
La temp del PCB (gpu-z) ? Dissini sulla circuteria e marca ? Magari anche temp interna nel case
grazie
lol anche io sto con la ventola al 50% sul desktop!
se qualcuno sa come risolvere ciò ci illumini la via!
magari qualche setting nella tendina power user?
la mia beneamata è una Galaxy:D
Daniele3390
25-02-2008, 21:17
Guarda io per ora ho fatto dei profili, chiamati 2D e 3D, dove nel 2d ho settato la ventola a 30% e nel 3D a 60%!
Certo sarebbe molto meglio se èra tutto automatico!!Speriamo in un Rivatuner 2.07!!
raga ma è normale che con gpu-z in idle mi vede fan speed 2%?Ma anche quando gioco non sale più di 10%!
Cavolo ! Credevo che permettesse un OC più spinto .
La temp del PCB (gpu-z) ? Dissini sulla circuteria e marca ? Magari anche temp interna nel case
grazie
ricordi quando dicevo che ogni caso è a se e neanche tutti arrivano a 700mhz?
non c'entrano le temp non regge e basta devi andare di vmod
-noxius-
25-02-2008, 23:02
Mah, lui è il primo caso che sento che non supera i 700 di core ..
Zilloboch
25-02-2008, 23:11
Guarda io per ora ho fatto dei profili, chiamati 2D e 3D, dove nel 2d ho settato la ventola a 30% e nel 3D a 60%!
Certo sarebbe molto meglio se èra tutto automatico!!Speriamo in un Rivatuner 2.07!!
allora,la ventola si può settare in modo che al variare della temp cambi di velocità..(io per esempio ho 6 profili in base alle temp,40%,50%,60%,70%,80%e 100%) cosa un po più complicata, ma sempre fattibile,la variaziona automatica dell oc della scheda.
esatto,solo se fai la vmod allora un buon dissi ti serve per dissipare temp maggiori che il dissi stock farebbe fatica ;)
raga questa 8800gt della pov rev3 è una bomba!:eek: In default in idle la ventola è al 2% temperatura 42 gradi nei giochi arriva massimo a 63 gradi!Ho sparato un oc da 730 GPU 1850 Shader 2100 ram e li tiene benissimo in full max temperatura 68 gradi e senza overvolt e dissi standard!Il bello e che tutto con ventola in auto che in full non gira neanche tanto forte!Ora provo ad andare ancora più su!:D
major1977
25-02-2008, 23:24
guarda la mia firma..:read:
-noxius-
25-02-2008, 23:30
dissi standard rev 1 ? Con quanti gradi nel case ?
ASUS EN8800GT:
X VEDERE LE TEMP:
-installo rivatuner
-installo il plug-in (presente in prima pagina)
-mi chiede se voglio aprire di nuovo rivatuner per aggiornarlo
-clicco si e poi? (per vedere le temp)?
-noxius-
26-02-2008, 00:33
Quanto fate voi a crysis con tutto su high a 1280x1024 aa off ? nVIDIA 174.12 XP SP2
http://aycu03.webshots.com/image/44362/2004534327891338001_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004534327891338001)
allora hai ragione tu.. mamma mia oh ke testardo
senza offesa eh
-noxius-
26-02-2008, 08:36
allora hai ragione tu.. mamma mia oh ke testardo
senza offesa eh
Che ''scatole'' ... ma quale è il problema ? dobbiamo stare a controbattere sempre per delle cavolate del genere ogni due secondi in questa discussione ?
Cristo santo ! Se non sono 730,720,700, 300 ma cosa diavolo cambia ?
Che ''scatole'' ... ma quale è il problema ? dobbiamo stare a controbattere sempre per delle cavolate del genere ogni due secondi in questa discussione ?
infatti... senza offesa, ma io a Crysis con una 8800gt e Penryn E8400 tutto a default gioco tranquillamente a 1024x1280 con dettagli tutto su high... non vedo perche' sbattere la testa contro il muro per niente...
non è il fatto di controbbatere o meno tu dicevi che tutte arrivano a 700 e io tempo fa ti dicevo che a volte capitano schede che salgono di pochissimo tutto qui.
-noxius-
26-02-2008, 12:27
Guarda, come per i processori il discorso cambia da chip a chip anche per le video ; mi era sembrato di capire però che , in linea di massima , potessero tutte arrivare almeno a 700-710 di core (evidentemente ho preso un granchio ;) ) . Bisognerebbe vedere a quanto hanno settato la ventola , potrebbe dipendere anche da quello oltre che da presunte ''deficienze'' strutturali .
Siamo qui per capire come funziona ed eventualmente provare a migliorare la situazione , è per questo che alla fine dovremmo evitare sterili discussioni magari andando fuori discussione ;) ; non capisco poi perchè certe volte molte persone alzino i toni della discussione , senza la necessità di farlo .. E' da molto che seguo questo thread e si è arrivati ad insultare, a denigrare , a creare polemiche sterili , ma per ottenere cosa ? Non sarà il tuo caso ma ritengo che forse sia necessario un maggior controllo delle espressioni , almeno in questa discussione ; non ce l'ho con te , magari solo molto relativamente .
Devi riconoscere però il fatto che la maggior parte di queste 8800 gt i 700 li supera , questo era il punto (di quanto questo è un altro discorso ..)
Guarda, come per i processori il discorso cambia da chip a chip anche per le video ; mi era sembrato di capire però che , in linea di massima , potessero tutte arrivare almeno a 700-710 di core (evidentemente ho preso un granchio ;) ) . Bisognerebbe vedere a quanto hanno settato la ventola , potrebbe dipendere anche da quello oltre che da presunte ''deficienze'' strutturali .
Siamo qui per capire come funziona ed eventualmente provare a migliorare la situazione , è per questo che alla fine dovremmo evitare sterili discussioni magari andando fuori discussione ;)
Devi riconoscere però il fatto che la maggior parte di queste 8800 gt i 700 li supera , questo era il punto (di quanto questo è un altro discorso ..)
certo la maggior parte li raggiunge e li supera, ma non si può mai garantire che tutte ci arrivino. Non son a cosa possa essere dovuto che alcune non ci arrivino..
robertino75
26-02-2008, 12:41
Siamo qui per capire come funziona ed eventualmente provare a migliorare la situazione , è per questo che alla fine dovremmo evitare sterili discussioni magari andando fuori discussione ;)
la ventola non centra niente...perchè non centrano niente le temperature(poi mi pare che me l'hai spiegato proprio tu o sbaglio?)...a meno che tu non pensi che 53gradi sono eccessivi....poi magari interpreto male quando dici " ha quanto hanno settato la ventola " il problema eliminando il discorso temperature suppongo che sia legato o al voltaggio che potrebbe ripeto potrebbe eh! essere diverso di default a seconda della marca(è solo un ipotesi)oppure da dei limiti proprio dei materiali che compongono la scheda e li c'è poco da fà.
cmq io a crysis tutto su very high(tranne post processing che lo setto su low)tramite il fix per xp faccio 34.28fps....tutto su high invece faccio 44.75fps...la scheda è a def.
ah dimenticavo lo screen :p
http://img262.imageshack.us/img262/6685/crysistestiq6.jpg
-noxius-
26-02-2008, 12:51
la ventola non centra niente...perchè non centrano niente le temperature(poi mi pare che me l'hai spiegato proprio tu o sbaglio?)...a meno che tu non pensi che 53gradi sono eccessivi....poi magari interpreto male quando dici " ha quanto hanno settato la ventola " il problema eliminando il discorso temperature suppongo che sia legato o al voltaggio che potrebbe ripeto potrebbe eh! essere diverso di default a seconda della marca(è solo un ipotesi)oppure da dei limiti proprio dei materiali che compongono la scheda e li c'è poco da fà.
cmq io a crysis tutto su very high(tranne post processing che lo setto su low)tramite il fix per xp faccio 34.28fps....tutto su high invece faccio 44.75fps...la scheda è a def.
Vedi , la temperatura ovviamente NON è uniforme su tutta la scheda ; ci sono zone dove anche con 50 gradi di core arriva a 70 ed oltre . Bisognerebbe capire quanto possa essere la differenza nella ''zona'' del core ,per esempio, tra un accelero S1 ed un HGR-03 GT ..
La velocità della ventola permette una maggiore dispersione temica soprattutto sulle ram (magari anche senza dissini , oppure con dissini con pessima colla termoconduttiva.. ) ma sul core ,almeno per me, non ho ottenuto NESSUN beneficio . Dovrei provare cambiano dissi ma francamente non ne ho minima intenzione ;)
Ottimo risultato ;)
certo la maggior parte li raggiunge e li supera, ma non si può mai garantire che tutte ci arrivino. Non son a cosa possa essere dovuto che alcune non ci arrivino..
Ma esiste il VID anche per le gpu ?
robertino75
26-02-2008, 13:01
Vedi , la temperatura ovviamente NON è uniforme su tutta la scheda ; ci sono zone dove anche con 50 gradi di core arriva a 70 ed oltre . Bisognerebbe capire quanto possa essere la differenza nella ''zona'' del core ,per esempio, tra un accelero S1 ed un HGR-03 GT ..
La velocità della ventola permette una maggiore dispersione temica soprattutto sulle ram (magari anche senza dissini , oppure con dissini con pessima colla termoconduttiva.. ) ma sul core ,almeno per me, non ho ottenuto NESSUN beneficio . Dovrei provare cambiano dissi ma francamente non ne ho minima intenzione ;)
Ottimo risultato ;)
fammi capire una cosa perchè ci capisco veramente poco...
io pensavo che modificando il core la temperatura interessata e la zona fosse solo quella del core...anche perchè come si può monitorare la temperatura di ogni zona della scheda?io ho visto che di monitoraggio delle temperature ce ne sono 2 una del core e una della piastra se non sbaglio...
che poi tu hai detto che le temperature in OC non salgono a meno che non vai ad aumentare i voltaggi della scheda..quindi suppongo che come non mi salgono sul core non vanno a salire su nessuna parte della scheda no?quindi se mi regge le temp su tutta la scheda a def dovrebbe reggerle su tutta la scheda anche a 700 visto che non c'è overvolt...no?
oppure non ci sto piu capendo niente io?
major1977
26-02-2008, 13:36
[QUOTE=robertino75;21275574]la ventola non centra niente...perchè non centrano niente le temperature(poi mi pare che me l'hai spiegato proprio tu o sbaglio?)...a meno che tu non pensi che 53gradi sono eccessivi....poi magari interpreto male quando dici " ha quanto hanno settato la ventola " il problema eliminando il discorso temperature suppongo che sia legato o al voltaggio che potrebbe ripeto potrebbe eh! essere diverso di default a seconda della marca(è solo un ipotesi)oppure da dei limiti proprio dei materiali che compongono la scheda e li c'è poco da fà.
QUOTE]
scusa quale sarebbe il fix per xp?..e quali driver usi?
-noxius-
26-02-2008, 13:38
fammi capire una cosa perchè ci capisco veramente poco...
io pensavo che modificando il core la temperatura interessata e la zona fosse solo quella del core...anche perchè come si può monitorare la temperatura di ogni zona della scheda?io ho visto che di monitoraggio delle temperature ce ne sono 2 una del core e una della piastra se non sbaglio...
che poi tu hai detto che le temperature in OC non salgono a meno che non vai ad aumentare i voltaggi della scheda..quindi suppongo che come non mi salgono sul core non vanno a salire su nessuna parte della scheda no?quindi se mi regge le temp su tutta la scheda a def dovrebbe reggerle su tutta la scheda anche a 700 visto che non c'è overvolt...no?
oppure non ci sto piu capendo niente io?
Mi sembra che su ''extreemehardware'' ci sia uno screen con le temperature misurate DIRETTAMENTE (già è tanto se queste benedette gt sono dotate del singolo sensore della temp sul core, mica possono mettere sensori ovunque ;) ) , dai un'occhiata lì se ti interessa .
Sinceramente non essendo laureato in ingegneria elettronica (ammesso che un laureato sia in grado ;) ) non so dirti se effettivamente possa salire SOLO sul core (francamente NE DUBITO perchè l'overvolt aumenta anche le temp della circuteria\mosfets ) ; da quanto possiamo constatare leggendo le recensioni , dissipatori differenti permettono differenti OC e quindi significa che una delle seguenti affermazioni è veritiera :
- SOLO la temp del core incide sull'OC del core a PARITà di alimentazione
- l'OC del core varia anche in relazione alla dissipazione della circuteria , a PARITà di componenti utilizzate nell'atto dell'assemblaggio .
Le variabili da prendere in considerazione sono molte :
- dissipazione termica dei mosfets a causa di una diversa tipologia
- qualità dei condensatori
- qualità delle ram utilizzate
- voltaggio delle ram o voltaggio eccessivo in rapporto alle specifiche della casa
- voltaggio standard della casa
- fasi di alimentazione
- efficienza della dissipazione nella zona circuteria
- efficienza della dissipazione del core
- eventuale temperatura del case
- temperatura ambiente
- tempo di utilizzo e surriscaldamento pcb
- eventuale overvolt della madre
- eventuale overvolt del bus PCI-E 16X
- eventuale alimentazione supplementare (6+6 \ 6+4 pin)
Insomma , è un bel casino ;)
consul3000
26-02-2008, 13:39
ragazzi leggendo le ultime pagine mi è sorto un dubbio... overclockando la VGA, è preferibile avere clocks di core e memorie in sincrono?
Nel senso è meglio overclockare spuntando la casella "link clocks"?
robertino75
26-02-2008, 13:42
scusa quale sarebbe il fix per xp?..e quali driver usi?
quello che permette di attivare very high in crysis utilizzando xp invece che vista.
robertino75
26-02-2008, 13:43
ragazzi leggendo le ultime pagine mi è sorto un dubbio... overclockando la VGA, è preferibile avere clocks di core e memorie in sincrono?
link clocks è tra core e shader non con le memorie.
Thanks :)... ma forse non ti riferisci ai clock di GPU e VRAM, bensì ai clock di shaders, core e compagnia bella :mbe:
Anche perchè voglio vedere a far funzionare la DDR3 a 2 Ghz e portare la stessa frequenza la GPU ;) (magari)
-noxius-
26-02-2008, 13:50
... ma forse non ti riferisci ai clock di GPU e VRAM, bensì ai clock di shaders, core e compagnia bella :mbe:
Anche perchè voglio vedere a far funzionare la DDR3 a 2 Ghz e portare la stessa frequenza la GPU ;) (magari)
Perchè , portando le ddr3 a 2ghz che succederebbe ? Quanto pensi che sia la frequenza di ram ideale per 730 di core ?
Scusa l'OT ma ho 2gb ddr3 1333 XMS3 della corsair ma da quanto ho capito al max possono arrivare a 1700MHz con 1.8V , no ? Purtroppo ho il procio sfigatello , con 1.325 di vid.. Per adesso al max ho toccato i 3560 con moltiplicatore a 8 ; ho provato con moltiplicatore a 9 ma non ne vuole sapere nemmeno a 3.6 GHz !
Abbassando il moltiplicatore dovrebbe essere più performante così, no ? (ho fatto 5550 punti al 3dmark 06..)
robertino75
26-02-2008, 13:52
... ma forse non ti riferisci ai clock di GPU e VRAM, bensì ai clock di shaders, core e compagnia bella :mbe:
apparte che in sincrono non significa che salgono allo stesso livello...anche perchè se passi da 600 a 700 di core quindi di 100mhz...di shader non sale di 100mhz ma passa da 1500 a 1750.
-noxius-
26-02-2008, 13:56
apparte che in sincrono non significa che salgono allo stesso livello...anche perchè se passi da 600 a 700 di core quindi di 100mhz...di shader non sale di 100mhz ma passa da 1500 a 1750.
Bhè , significa solo che la scala (e quindi la proporzione) è diversa ;) . Credo che porti semplicemente ad evitare qualche bottleneck , specialmente con le ram
consul3000
26-02-2008, 13:58
ora non ricordo bene :D
so solo che su rivatuner nella schda in cui si overclocka c'è una casella con scritto "link clocks of ....." (adesso appunto nn ricordo bene se tra core e vram o altro)... meglio spuntarla???
robertino75
26-02-2008, 14:05
ora non ricordo bene :D
so solo che su rivatuner nella schda in cui si overclocka c'è una casella con scritto "link clocks of ....." (adesso appunto nn ricordo bene se tra core e vram o altro)... meglio spuntarla???
è tra core core clock e shader clock...le memorie si modificano a parte.
major1977
26-02-2008, 14:10
quello che permette di attivare very high in crysis utilizzando xp invece che vista.
allora è quello che ho installato io...io a 1280 tutto su very high faccio 32 frames con AA2x...senza arrivo a 35/36....sono nella norma con la conf in sign??
robertino75
26-02-2008, 14:11
Perchè , portando le ddr3 a 2ghz che succederebbe ?
Ho 2gb ddr3 1333 XMS3 della corsair ma da quanto ho capito al max possono arrivare a 1700MHz con 1.8V , no ? Purtroppo ho il procio sfigatello , con 1.325 di vid.. Per adesso al max ho toccato i 3560 con moltiplicatore a 8 ; ho provato con moltiplicatore a 9 ma non ne vuole sapere nemmeno a 3.6 GHz !
Abbassando il moltiplicatore dovrebbe essere più performante così, no ? (ho fatto 5550 punti al 3dmark 06..)
cmq state parlando di 2 cose diverse credo...lui parla di GPU e memorie GPU e tu parli di CPU e memorie ram del PC...
-noxius-
26-02-2008, 14:14
cmq state parlando di 2 cose diverse credo...lui parla di GPU e memorie GPU e tu parli di CPU e memorie ram del PC...
Si ,lo so ... stavo deliberatamente in OT ;)
ho appena editato , ora è più chiaro .
robertino75
26-02-2008, 14:26
allora è quello che ho installato io...io a 1280 tutto su very high faccio 32 frames con AA2x...senza arrivo a 35/36....sono nella norma con la conf in sign??
mmmmmmmmmmmmm beh direi molto buono...magari posta uno screen...io tutto su very high a 1280 faccio 25.38fps con 2xAA....e 29.98fps senza AA...aumenta cosi tanto con l'overclock della scheda che hai fatto?
consul3000
26-02-2008, 14:36
è tra core core clock e shader clock...le memorie si modificano a parte.
ok allora quello li.... è meglio se tengo i clock linkati?
robertino75
26-02-2008, 14:46
ho provato il test di crysis con questi valori :
1280...tutto su very high(tramite fix) senza AA
la scheda l'ho settata cosi :
core clock : 680
shader clock : 1710
memory clock : 1000
e faccio 33.21fps...3.23fps piu che a default :stordita:
WOW :asd:
major1977
26-02-2008, 14:54
quindi nn serve che ti posto gli screen...:asd:
robertino75
26-02-2008, 15:06
quindi nn serve che ti posto gli screen...:asd:
beh rimane il fatto che con io con frequenze piu alte faccio senza AA quello che fai tu con 2xAA all'incirca....tu senza AA con 30mhz in meno su core e 78mhz di meno sugli shader(io ho impostato 1710 ma riva turner mi segna 1728)fai 3fps piu di me....
-noxius-
26-02-2008, 15:10
Ma che fix avete ? Potete mettere il link ?
Io ho un cfg molto pesante e NON ottimizzato , a 1280x1024 stavo a 25-26 fps senza aa
robertino75
26-02-2008, 15:16
Ma che fix avete ? Potete mettere il link ?
Io ho un cfg molto pesante e NON ottimizzato , a 1280x1024 stavo a 25-26 fps senza aa
sono i cfg modificati per settare very high su xp....non penso che ne esistano tanti.
cmq ecco alcuni risultati :
tutto very high no AA : 29.96 600-1500-900
tutto very high no AA : 33.21 680-1728-1000
tutto very high(tranne post processing su low) no AA : 34.28 600-1500-900
tutto very high(tranne post processing su low) no AA : 40.93 680-1728-1000
tutto su high no AA : 44.84 600-1500-900
tutto su high no AA : 48.27 680-1728-1000
tutto su high(tranne post processing su low) no AA : 48.37 600-1500-900
tutto su high(tranne post processing su low) no AA : 52.01 680-1728-1000
-noxius-
26-02-2008, 15:36
Ti ringrazio . Credo che abbiamo 2 diversi cfg in quanto il mio è molto più pesante del vostro ; dovrei stare anch'io sui 34 in quanto ho il quad a 1760 di rated fsb e la gt a 721-1860-1046 (con i 174.12)
robertino75
26-02-2008, 15:37
Ti ringrazio . Credo che abbiamo 2 diversi cfg in quanto il mio è molto più pesante del vostro ; dovrei stare anch'io sui 34 in quanto ho il quad a 1760 di rated fsb e la gt a 721-1860-1046 (con i 174.12)
hai msn?:D
major1977
26-02-2008, 15:41
sono i cfg modificati per settare very high su xp....non penso che ne esistano tanti.
cmq ecco alcuni risultati :
tutto very high no AA : 29.96 600-1500-900
tutto very high no AA : 33.21 680-1728-1000
tutto very high(tranne post processing su low) no AA : 34.28 600-1500-900
tutto very high(tranne post processing su low) no AA : 40.93 680-1728-1000
tutto su high no AA : 44.84 600-1500-900
tutto su high no AA : 48.27 680-1728-1000
tutto su high(tranne post processing su low) no AA : 48.37 600-1500-900
tutto su high(tranne post processing su low) no AA : 52.01 680-1728-1000
scusa la domanda ma quindi x farlo andare su high nel test metti medium giusto?
-noxius-
26-02-2008, 15:42
no , preferisco il mio caro , e fido, piccione viaggiatore :ciapet:
robertino75
26-02-2008, 15:43
no , preferisco il mio caro , e fido, piccione viaggiatore :ciapet:
e cos'è il piccione viaggiatore?:eek:
robertino75
26-02-2008, 15:50
scusa la domanda ma quindi x farlo andare su high nel test metti medium giusto?
non vorrei sbagliarmi ma su cfg modificati non si può piu impostare high...in pratica nei cfg di ogni voce tipo shader.cfg ecc..ecc...i valori di high vengono proprio sostiuiti da quelli di very high...quindi i valori high non ci sono piu...se metti medium è medium non high....almeno vedendo all'interno dei cfg mi sembra cosi visto che su medium sia quelli originali che quelli mod hanno i stessi valori.
in pratica se vuoi mettere alcune cose su very high e altre su high devi mettere alcuni .cfg originali e impostarli su high(e sono proprio su high) e alcuni mod sempre su high(anche se in questo caso è very high)
esempio :
shader.cfg mod x very high
texture.cfg originale x high
ecc..ecc..
megajuventino
26-02-2008, 15:50
e cos'è il piccione viaggiatore?:eek:
penso l'uccello Pasquale.
robertino75
26-02-2008, 16:03
cmq per come la vedo io non conviene neanche mettere i .cfg modificati per giocarsi crysis...ok per farci il bench e vedere a quanti fps gira...il bench poi mica il gioco che è molto ma molto piu pesante da muovere già a high figuriamoci a very high....gli fps riportati sono fittizzi perchè non calcolano tante variabili che ci sono nel gioco...nel bench è tutto "immobile"..ok c'è una visuale a tratti piu ampia di quella reale...ma rimane il fatto che in realtà il gioco gira molto meno fluido rispetto a quanto riporta il bench...quindi io sono dell'idea che un buon compromesso tra grafica e fluidità sia :
tutto su high e post processing a low...ci si guadagna parecchio in fluidità.
AnGeLiAs
26-02-2008, 16:06
scusate se vi interrompo...
ma tra un po mi arriva una JETWAY GeForce 8800
mi sapete dire se mi conviene o no cambiare il dissi stock??
ho un Vf700Cu, come lo vedete???
sarà migliore dello stock???
considerando che non ho la possibilita di mettere i dissi sulle ram perche li ho gia messi tutti..
grazie.
altra cosa, mi dite dove scaricare il fix per crysis su XP????
Grazie.
robertino75
26-02-2008, 16:13
scusate se vi interrompo...
ma tra un po mi arriva una JETWAY GeForce 8800
mi sapete dire se mi conviene o no cambiare il dissi stock??
ho un Vf700Cu, come lo vedete???
sarà migliore dello stock???
considerando che non ho la possibilita di mettere i dissi sulle ram perche li ho gia messi tutti..
grazie.
altra cosa, mi dite dove scaricare il fix per crysis su XP????
Grazie.
normalmente i dissipatori non stock sono migliori....per lo meno per quanto riguarda temperature e rumore della ventola....poi normalmente sono forniti di una pasta termica migliore di quella che c'è di default(nel mio caso quella che c'era faceva proprio SCHIFO!!!).
io sulla mia avevo montato uno zalman 700 di serie ma non era quello che compri al negozio...è molto piu scrauso...
per quanto riguarda i dissipatorini delle ram puoi sempre comprarli ^^
per i fix per crysis cerca con google.
-noxius-
26-02-2008, 16:31
cmq per come la vedo io non conviene neanche mettere i .cfg modificati per giocarsi crysis...ok per farci il bench e vedere a quanti fps gira...il bench poi mica il gioco che è molto ma molto piu pesante da muovere già a high figuriamoci a very high....gli fps riportati sono fittizzi perchè non calcolano tante variabili che ci sono nel gioco...nel bench è tutto "immobile"..ok c'è una visuale a tratti piu ampia di quella reale...ma rimane il fatto che in realtà il gioco gira molto meno fluido rispetto a quanto riporta il bench...quindi io sono dell'idea che un buon compromesso tra grafica e fluidità sia :
Guarda, sarà che la fluidità è soggettiva ma io l'ho finito con QUESTO fix tutto al massimo a 1280x1024 e me lo sono goduto ; senza scatti , anche nei livelli finali , senza stuttering (compresi video) .
Tutto questo DOPO che ho cambiato il mio vecchio c2duo
[email protected] con crysis installato su un IDE con 500mb liberi .. Lì si che erano dolori :D
major1977
26-02-2008, 16:40
cosa sarebbe il post processing ed a che servirebbe nella grafica del gioco?:stordita:
rizzotti91
26-02-2008, 16:46
cosa sarebbe il post processing ed a che servirebbe nella grafica del gioco?:stordita:
Me lo chiedevo pure io :D
robertino75
26-02-2008, 17:01
Guarda, sarà che la fluidità è soggettiva ma io l'ho finito con QUESTO fix tutto al massimo a 1280x1024 e me lo sono goduto ; senza scatti , anche nei livelli finali , senza stuttering (compresi video) .
Tutto questo DOPO che ho cambiato il mio vecchio c2duo
[email protected] con crysis installato su un IDE con 500mb liberi .. Lì si che erano dolori :D
senza scatti dici?che intendi per senza scatti?quanti erano gli fps nelle scene piu caotiche? 10fps?15?20?se ti fà 26 nel test nel gioco ti arriva a toccare per lo meno i 10fps...e se non è a scatti questo non so cosa significa per te a scatti :stordita:
:asd:
è vero che la fluidtà è in parte soggettiva...nel senso che per alcuni può andar bene 30 e per altri invece è 60...ma un limite c'è e non è soggettivo...se un gioco arriva a girare a 10-15fps non è fluido...e non c'è soggettività in questo.
ASUS EN8800GT:
X VEDERE LE TEMP:
-installo rivatuner
-installo il plug-in (presente in prima pagina)
-mi chiede se voglio aprire di nuovo rivatuner per aggiornarlo
-clicco si e poi? (per vedere le temp)?
up...grazie
Hysterix Gaulois
26-02-2008, 17:15
ma a voi capita che in giochi o applicazioni 2d nello spostamento ad esempio di una finestra di windows con un immagine.. questa durante il movimento si tagliuzzi? un po come fa nel 3d quando il vsync è disattivo..... ad esempio quando scorro la barra laterale di una grossa immagine mi fa delle linee e va parecchio a scatti quasi fosse una scheduzza di 10 anni fa...
pls qualche anima pia mi risponda perchè mi sto già pentendo amaramente di aver preso questa 8800gt lasciando la mia buon vecchia x850xt.
Zilloboch
26-02-2008, 17:21
ragazzi ma i driver nvidia tutti su qualita max?
major1977
26-02-2008, 17:23
ma a voi capita che in giochi o applicazioni 3d nello spostamento ad esempio di una finestra di windows con un immagine.. questa durante il movimento si tagliuzzi? un po come fa nel 3d quando il vsync è disattivo..... ad esempio quando scorro la barra laterale di una grossa immagine mi fa delle linee e va parecchio a scatti quasi fosse una scheduzza di 10 anni fa...
pls qualche anima pia mi risponda perchè mi sto già pentendo amaramente di aver preso questa 8800gt lasciando la mia buon vecchia x850xt.
fammi capire tu giochi in finestra??:mbe:
comunque si è normale...poi xo' a schermo intero non te lo deve fare assolutamente!
Hysterix Gaulois
26-02-2008, 17:26
si ma non si tratta solo di giochi (e comunque non dovrebbe farlo manco li .. parlo di giochi 2D.. dato che non lo faceva con la mia x850xt.. e neanche con la s4 virge di 10 anni fa [parlo di ultima online, dove CHIUNQUE gioca in finestra -_-']) ma anche di quando sto a guardare una fotografia che mi fa le onde e mi carica l'immagine lenta da paura ..:doh:
rizzotti91
26-02-2008, 18:35
Ho giocato per mezz'oretta a crysis con la scheda @ 720/1800/2000 e le temp non hanno superato i 75 gradi, monitorati con il grafico di rivatuner, cosa ne pensate delle temp? Sono buone? Posso provare a salire ancora un pò con la scheda? Se si cosa mi consigliate di alzare? Grazie.
Ho giocato per mezz'oretta a crysis con la scheda @ 720/1800/2000 e le temp non hanno superato i 75 gradi, monitorati con il grafico di rivatuner, cosa ne pensate delle temp? Sono buone? Posso provare a salire ancora un pò con la scheda? Se si cosa mi consigliate di alzare? Grazie.
ovviamente il core...;)
rizzotti91
26-02-2008, 19:07
ovviamente il core...;)
Asincrono con gli shader?
Di quanto salgo?
La temp com'è?
luX0r.reload
26-02-2008, 19:24
http://img262.imageshack.us/img262/6685/crysistestiq6.jpg
Si ma i test non li fai a 1280x1024... li fai a 1280x768!!!!
C'è una bella differenza. Ti credo che hai più fps della norma!!!
Nell'immagine hai selezionato 1280x1024 ma il test lo hai fatto a 1280x768.
La conferma è, oltre che nella tua firma, che l'immagine che hai postato è scalata a 800x480 cioè un rapporto 1.6666667 che è proprio lo stesso rapporto che si ha con la 1280x768! Lo screen fatto a 1280x1024 ha un rapporto 1.25, quindi l'immagine che hai postato avrebbe dovuto essere di 800x640 non di 800x480!!! Andiamo su...
p.s. Non voglio dire che tu stia mentendo, ma magari anche se il test di fa selezionare 1280x1024, in realtà poi lo fa girare a 1280x768... proprio per la risoluzione massima del monitor/tv che tu usi.
La conferma è, oltre che nella tua firma, che l'immagine che hai postato è scalata a 800x480 cioè un rapporto 1.6666667 che è proprio lo stesso rapporto che si ha con la 1280x768! Lo screen fatto a 1280x1024 ha un rapporto 1.25, quindi l'immagine che hai postato avrebbe dovuto essere di 800x640 non di 800x480!!! Andiamo su...
p.s. Non voglio dire che tu stia mentendo, ma magari anche se il test di fa selezionare 1280x1024, in realtà poi lo fa girare a 1280x768... proprio per la risoluzione massima del monitor/tv che tu usi.
Owned!
Asincrono con gli shader?
Di quanto salgo?
La temp com'è?
La temp è ancora accettabile... Prova 730, gli shaders puoi anche lasciarli @1800...
xgeneralex
26-02-2008, 19:55
Ok Raga mi presento mi chiamo Generale ed oggi pomeriggio ho avuto la mia prima scheda nvidia...una Jetway 8800 gt. vengo da una ati hd 3850 512 mb e non ho notato differenze abissali anzi...giusto per smanettare un pochino essendo neofita nvidia ho provato ad alzare con ntune o cn rivatuner le frequenze arrivando giusto così a 730/975 quindi gli shader sono in sincrono col core...(premessa 750/1000 si kianta la skeda)beh insomma la scheda sembra reggere e al 3dMark 06 ho fatto 13474 cn sm2 5705 e hdr 5500...cpu 4440...pensate che sia un punteggio buono con questa 8800 o c'è di meglio da fare? Fino a ieri con l'hd 3850 facevo 12100 cn lo stesso procio....ah inoltre le temperature stavano sugli 80°, sono esagerate? però c'è da dire ke le ventole stavano in automatico perchè mi scoccia sentire casino o spostare ogni volta i cursori del fan...con la radeon non andavo oltre i 72...Un'ultima cosa posso salvarmi il profilo creato per l'aa e l'af oltre alle altre impostazioni nel pannello di controllo tipo ccc?...cmq a parte tutto non so se ho fatto bene a metterci altri 80 euri in + oltre la mia scheda. Datemi conforto vi prego..:mc:
slivio...
26-02-2008, 19:59
fate un test con questo file ad alta definizione.. :D
http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=18999
durante l'installazione potete scegliere diverse config... prefatte.. da questo ragazzo
rizzotti91
26-02-2008, 19:59
La temp è ancora accettabile... Prova 730, gli shaders puoi anche lasciarli @1800...
Ok, considera che ho la stanza calda perchè ho la febbre :asd: ed il case chiuso :D forse è meglio in estate che almeno entra l'arietta calda calda :asd:
robertino75
26-02-2008, 20:13
apparte che non c'è bisogno che ti alteri tanto....l'ho fatto in buona fede...qui nessuno vince niente o perde niente...
http://img162.imageshack.us/img162/4599/crysis1280x10241fe9.jpg
scusate se in buona fede vi ho fatto credere che il pc facesse girare il bench di crysis a 5.55fps di più :O
sei contento ora?:Prrr:
-noxius-
26-02-2008, 20:19
ma infatti 33 e passa con il fix ,magari pure con il 2x ti fa pensare .. :rolleyes:
robertino75
26-02-2008, 20:34
ma infatti 33 e passa con il fix ,magari pure con il 2x ti fa pensare .. :rolleyes:
se ti riferisci a me io non ho mai detto a 2xAA ti stai confondendo con un'altro utente...cmq visto che sembra quasi che ho ammazzato qualcuno postando quei 2 screen...il primo già l'ho rifatto con un'altro monitor e ora ho fatto anche quest'altro :
1280x1024 tutto su very high tranne post processing su low NO AA
http://img166.imageshack.us/img166/1305/crysis1280x10242nh0.jpg
cosi siete tutti contenti :O
:Prrr:
Zilloboch
26-02-2008, 21:07
me lo faresti anche con tutto su very high? :D
robertino75
26-02-2008, 21:10
me lo faresti anche con tutto su very high? :D
certo...un attimo...aggiorno dopo questo messaggio...
-noxius-
26-02-2008, 21:27
certo...un attimo...aggiorno dopo questo messaggio...
Robertino , ho solo detto che mi sembravano strani ;) .. Poi se ci hai presi in giro , ''fessi'' noi che ci siamo cascati (anche se con le dovute riserve..) ..:ciapet:
Tra l'altro ho detto che probabilmente abbiamo 2 fix diversi, quindi è tutto a posto (non ci credo che con lo stesso fix faccio 7 fps in meno di te, poi anche con config superiore ..)
maurosio
26-02-2008, 21:58
dopo aver mandato in RMA la XFX 8800gt XXX, aver avuto per un paio di settimane in prova la Zotac 8800gt AMP rev.2 e provato per un paio di sere la zotac 8800gts oggi mi è arrivata la XFX 8800GTS XXX
... e questi (PURTROPPO) sono i risultati finali...
............................3dmrk03........3dmrk05.........3dmrk06
xfx 8800GT XXX........crash......... 17721............11600
ZOTAC 8800GT AMP.. 38900..........17205.............11325
ZOTAC 8800GTS liscia38070.........17069.............11294
XFX 8800GTS XXX 38881........17170.............11387
che delusione....
alla fine il vantaggio di queste GTS si "limita" a temperature minori e maggiore stabilità...
Però occupano 2 slots..
NOTA: non tornate a ripetere che il 3dmark non serve a nulla etc.etc.etc.
prendete i risultati per quelli che sono...
raga questa 8800gt della pov rev3 è una bomba!:eek: In default in idle la ventola è al 2% temperatura 42 gradi nei giochi arriva massimo a 63 gradi!Ho sparato un oc da 730 GPU 1850 Shader 2100 ram e li tiene benissimo in full max temperatura 68 gradi e senza overvolt e dissi standard!Il bello e che tutto con ventola in auto che in full non gira neanche tanto forte!Ora provo ad andare ancora più su!:D
scusa ma di quale scheda stai parlando?
potresti postare una foto?:stordita:
luX0r.reload
26-02-2008, 22:29
apparte che non c'è bisogno che ti alteri tanto....l'ho fatto in buona fede...qui nessuno vince niente o perde niente...
http://img162.imageshack.us/img162/4599/crysis1280x10241fe9.jpg
scusate se in buona fede vi ho fatto credere che il pc facesse girare il bench di crysis a 5.55fps di più :O
sei contento ora?:Prrr:
Alterato no, ma scettico si. Mi domandavo perchè tu con scheda a default facessi quasi quanto me con la scheda in oc.
"Solo" 5.55 fps in più?! Dici niente... qui c'è gente che per 1fps in più in Crysis venderebbe anche la sorella!!!
Ok. Con questi 6fps in meno siamo in linea con i risultati... anche se io ho un Dual e tu un Quad :D :sofico: :ciapet:
xgeneralex
26-02-2008, 22:40
Ok Raga mi presento mi chiamo Generale ed oggi pomeriggio ho avuto la mia prima scheda nvidia...una Jetway 8800 gt. vengo da una ati hd 3850 512 mb e non ho notato differenze abissali anzi...giusto per smanettare un pochino essendo neofita nvidia ho provato ad alzare con ntune o cn rivatuner le frequenze arrivando giusto così a 730/975 quindi gli shader sono in sincrono col core...(premessa 750/1000 si kianta la skeda)beh insomma la scheda sembra reggere e al 3dMark 06 ho fatto 13474 cn sm2 5705 e hdr 5500...cpu 4440...pensate che sia un punteggio buono con questa 8800 o c'è di meglio da fare? Fino a ieri con l'hd 3850 facevo 12100 cn lo stesso procio....ah inoltre le temperature stavano sugli 80°, sono esagerate? però c'è da dire ke le ventole stavano in automatico perchè mi scoccia sentire casino o spostare ogni volta i cursori del fan...con la radeon non andavo oltre i 72...Un'ultima cosa posso salvarmi il profilo creato per l'aa e l'af oltre alle altre impostazioni nel pannello di controllo tipo ccc?...cmq a parte tutto non so se ho fatto bene a metterci altri 80 euri in + oltre la mia scheda. Datemi conforto vi prego..:mc:
vabè a quanto pare non mi caga nessuno...cmq mi iscrivo lo stesso che credete!!:Prrr:
-noxius-
26-02-2008, 22:44
dopo aver mandato in RMA la XFX 8800gt XXX, aver avuto per un paio di settimane in prova la Zotac 8800gt AMP rev.2 e provato per un paio di sere la zotac 8800gts oggi mi è arrivata la XFX 8800GTS XXX
che delusione....
alla fine il vantaggio di queste GTS si "limita" a temperature minori e maggiore stabilità...
Però occupano 2 slots..
Bhè , a giudicare dalle recensioni indicativamente questa era la situazione ; la GT mediamente overcloccata è simile a una gts a default , diverso è il discorso in OC con quest'ultima , magari a liquido ..
vabè a quanto pare non mi caga nessuno...cmq mi iscrivo lo stesso che credete!!:Prrr:
Buon risultato ;) , prova ad alzare la cpu .. guarda qui :
3DMark Score 15298 3DMarks A5GMKIV
[email protected] x8 + 8800gt @ 721-1860-1062
SM 2.0 Score 6404
SM 3.0 Score 6059
CPU Score 5552
ragazzi scusate c'è qualche programmino per ridurrei giri della ventola? altra domanda: ma quando non gioco la frequenza della sia del core che della vga nn cala , nn ha un utilyti come le ati per abbassarla in automatico quando nn si gioca???? grazieee , ultima domanda : che driver voi mettere per win xp e vista 32 bit
per chi chiede come aumentare i giri della ventola in automatico man mano che si alza la temp usate questa guida io la uso da mesi su una amp con risultati ottimi.
http://www.guru3d.com/article/article/449/
magari visto che la richiesta di tale problema e' ciclica invito a metterlo in rilievo in prima pagina onde evitare di leggere sempre le stesse domande.
Anche io l'ho appena comprata, appena l'ho scartata mi sembrava strana visto che ha una bella ventola abb. grande sulla sinistra e ha anche dei dissini in alluminio sulla memoria, l'aria esce da destra. La ventola a default gira al 2% e ora come temperature prese da everest mi da GPU 37° (rivatuner segna 45°), Ambiente GPU: 28° e Memoria GPU: 37° e confermo che durante il gioco (the witcher) mi arriva al massimo a 60 (temperature di rivatuner che me le da + alte rispetto a gpu-x ed everest che mi segnano 45-50) e con la ventola che arriva al 15-20%. Perciò ha un'ottima gestione delle ventole. Se riesco più in là faccio delle foto.
ragazzi scusate c'è qualche programmino per ridurrei giri della ventola? altra domanda: ma quando non gioco la frequenza della sia del core che della vga nn cala , nn ha un utilyti come le ati per abbassarla in automatico quando nn si gioca???? grazieee , ultima domanda : che driver voi mettere per win xp e vista 32 bit
Anche io vorrei sapere se c'è un modo per regolare automaticamente la frequenza del core e memoria (downgrade) in idle e se ci stanno vantaggi o problemi nel farlo
-noxius-
27-02-2008, 09:32
Anche io l'ho appena comprata, appena l'ho scartata mi sembrava strana visto che ha una bella ventola abb. grande sulla sinistra e ha anche dei dissini in alluminio sulla memoria, l'aria esce da destra. La ventola a default gira al 2% e ora come temperature prese da everest mi da GPU 37° (rivatuner segna 45°), Ambiente GPU: 28° e Memoria GPU: 37° e confermo che durante il gioco (the witcher) mi arriva al massimo a 60 (temperature di rivatuner che me le da + alte rispetto a gpu-x ed everest che mi segnano 45-50) e con la ventola che arriva al 15-20%. Perciò ha un'ottima gestione delle ventole. Se riesco più in là faccio delle foto.
E quale sarebbe ? Questa ? http://www.hwt.it/product_info.php?products_id=16148
Ho trovato un'altro modello della POV ma sta a 260 e passa euro con spese di spedizione ; a 265\70+ss ti prendi una GTS (quindi ..) .. Ma occupa 2 slot ? Perchè tutte le altre a basso prezzo (sui 200+ euro+ss) sono rev 1 con dissi standard , tipo questa :
http://www.diunamaishop.it/prodotti.php?cod_op=det&id_cat1=0&id_cat2=0&id_pro=2750
Ragazzi, ho una gigabyte type A..ho finalmente installato il gamerud (una tecnologia proprietaria di gigabyte) oltre a essere molto comodo x occare, ti permette di attivare\disattivare lo switch automatico x le frequenze tra 2D e 3D, inoltre tiene nota di utilizzo e temperatura della cpu, e cosa fondamentale, permette di salire in voltaggio fino 1,2v potendo cosi arrivare a frequenze 800/1900/2000 stabili, che prima potevo solo sognare, che dire un ottima scheda...
-noxius-
27-02-2008, 09:54
Se questa sarebbe l'evoluzione delle 8800gtx me ne compro subito una !!!! Ma di quelle vecchie .. :doh:
http://www.pctuner.net/news/8089/Nvidia_GeForce_9800GTX__GPU-Z_e_3DMark06/
Se non fosse stato per le gt qui nVIDIA ci avrebbe presi per i fondelli alla grande ! 14K con processore overcloccato e scheda a default , io con il q6600 a 3GHZ,STRAP a 266 e memorie in asincrono con 8800gt leggermente OC faccio questi risultati :
40765 3DMark03
3DMark Score 14031 3DMarks
SM 2.0 Score 5896 Marks
SM 3.0 Score 5656 Marks
CPU Score 4835 Marks
1 - Return to Proxycon 48.736 FPS
2 - Firefly Forest 49.539 FPS
CPU1 - Red Valley 1.591 FPS
CPU2 - Red Valley 2.352 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 54.814 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 58.302 FPS
invexcce con
[email protected] con molti a 8 (ancora da limare verso l'alto per le ram senza OC , con timings altini e senza giocare con lo strap)
3DMark Score 15298 3DMarks + 8800gt @ 721-1860-1062 A5MKIV
SM 2.0 Score 6404
SM 3.0 Score 6059
CPU Score 5552
1 - Return to Proxycon 52.4 FPS
2 - Firefly Forest 54.35 FPS
CPU1 - Red Valley 1.84 FPS
CPU2 - Red Valley 2.68 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 58.68 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 62.5 FPS
E' vero che 3dmark è relativo ma spero che la situazione sul campo sia ben diversa da questo ..
http://aycu15.webshots.com/image/44854/2005960230654173910_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005960230654173910)
xgeneralex
27-02-2008, 10:26
Buon risultato ;) , prova ad alzare la cpu .. guarda qui :
3DMark Score 15298 3DMarks A5GMKIV
[email protected] x8 + 8800gt @ 721-1860-1062
SM 2.0 Score 6404
SM 3.0 Score 6059
CPU Score 5552
Infatti l'ho fatto adesso l'ho portato a 3500 oltre non va è uno step b3...la scheda regge benissimo a 730/1860/1060 a 55%ventola...questo è il risultato:
http://img441.imageshack.us/img441/3204/sitoar5.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=sitoar5.jpg)
ps. grazie per l'aiuto
-noxius-
27-02-2008, 10:45
con moltiplicatore a 9 ? Io sto a 8 .. figurati ;)
beh x me 80 euro in piu sn tantini, i risultati dei mark sono nella norma
che delusione....
Però occupano 2 slots..
c'è qualcosa ce non va secondo me.. ma la 8800gts g92?
cioè la nostra gt è in linea con la 8800gts ok, ma addirittura più punti non mi torna!!!
xgeneralex
27-02-2008, 11:14
beh x me 80 euro in piu sn tantini, i risultati dei mark sono nella norma
...infatti mi sono tolto lo sfizio...potevo spenderli in un altro modo...ma qua si sa...ci si venderebbe la sorella x qualke fps in + :ciapet:
con moltiplicatore a 9 ? Io sto a 8 .. figurati ;)
...si col moltiplicatore a 9...ma anche col molt a 8 va bene uguale anzi fa qualche punto in + il processore...era per un discorso di ram che fanno un pò cagare e allora...
Ps ma togliendo tutti i filtri e mettendo nel pannello prestazioni anzichè qualità il punteggio sale?
e poi com'è che cn la qualità al max e filtri al max pes2008 ancora non raggiunge la perfezione? mi sembra di vedere i giocatori ancora nn ben definiti (pantaloncini, pali della porta un pò seghettati) c'è qualche impostazione che influisce? Lo shader in rivatuner x esempio devo lasciare no override o mettere 2.0? Insomma come si impostano i parametri all'eccesso di qualità? Grazie a tutti...:)
...infatti mi sono tolto lo sfizio...potevo spenderli in un altro modo...ma qua si sa...ci si venderebbe la sorella x qualke fps in + :ciapet:
Ps ma togliendo tutti i filtri e mettendo nel pannello prestazioni anzichè qualità il punteggio sale?
e poi com'è che cn la qualità al max e filtri al max pes2008 ancora non raggiunge la perfezione? mi sembra di vedere i giocatori ancora nn ben definiti (pantaloncini, pali della porta un pò seghettati) c'è qualche impostazione che influisce? Lo shader in rivatuner x esempio devo lasciare no override o mettere 2.0? Insomma come si impostano i parametri all'eccesso di qualità? Grazie a tutti...:)
il punteggio mettendo prestazioni dovrebbe salire,tuttavia io ho provato e a me rimane uguale.
pes2008 è fatto alla sua maniera: anche a me pare che anche mettendo i filtri a manetta non ci siano miglioramenti.. comunque io giocando a 1280x1024 non noto i difetti che tu fai notare..
major1977
27-02-2008, 11:47
Rev 3?..io ho una POV acquistata a fine dicembre...è con dissi passivo quindi occupa un solo slot...forse è qui la differenza con la mia?tralaltro non riesco a salire oltre le freq che vedi in sign xo' così nn ho artefatti!
-noxius-
27-02-2008, 11:53
Dovrebbe fare una foto direttamente perchè su internet non ho trovato nulla ..
Persino sul sito principale dice che è una rev 1 (sarà pure rev 2 ma qual'è questa fantomatica rev 3 ? ) ..
http://www.pointofview-online.com/default2.asp?content_id=961
Daniele3390
27-02-2008, 12:18
Ragazzi qualcuno mi sà spiegare xke con il 3d Mark 06 e la VGA in default, con il mio sistema fa all incirca 8500pnt, occandola a 710/1775/980 facevo uguale 8500pnt e occandola a 690/1725/980 faccio 8470 pnt(SM2:3661/HDR SM3:4477/Cpu score:1739)!
Come è possibile che a default facevo all' incirca 8500 pnt e occata a 690/1725/980 ne faccio di meno??Addirittura con la GPU a 710 faccio come a default!
Sapendo che cmq il 3dmark conta relativamente, però cmq se la GPU è + potente dovrebbe essere + alto il punteggio, non uguale o addirittura +basso!
major1977
27-02-2008, 12:30
Ragazzi qualcuno mi sà spiegare xke con il 3d Mark 06 e la VGA in default, con il mio sistema fa all incirca 8500pnt, occandola a 710/1775/980 facevo uguale 8500pnt e occandola a 690/1725/980 faccio 8470 pnt(SM2:3661/HDR SM3:4477/Cpu score:1739)!
Come è possibile che a default facevo all' incirca 8500 pnt e occata a 690/1725/980 ne faccio di meno??Addirittura con la GPU a 710 faccio come a default!
Sapendo che cmq il 3dmark conta relativamente, però cmq se la GPU è + potente dovrebbe essere + alto il punteggio, non uguale o addirittura +basso!
semplice..la tua cpu fa da collo di bottiglia...
Daniele3390
27-02-2008, 13:02
Ok grazie èra quello che pensavo!!
Meno male che frà poco dovrebbero regalarmi un 5200+ a quanto pare!!
Pensi che risolverei qualcosa??
major1977
27-02-2008, 13:30
Ok grazie èra quello che pensavo!!
Meno male che frà poco dovrebbero regalarmi un 5200+ a quanto pare!!
Pensi che risolverei qualcosa??
male non gli farà sicuramente, anzi...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.