View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GT/9800 GT
sarò l'unico ma io con vista mi trovo molto bene A dire il vero mi ci trovo benissimo anch'io. Ovviamente è come Xp quand'era uscito, all'epoca, con tutti i suoi problemi. Ma non lo trovo poi così male. :ot:
Phoenix Fire
04-04-2008, 09:19
A dire il vero mi ci trovo benissimo anch'io. Ovviamente è come Xp quand'era uscito, all'epoca, con tutti i suoi problemi. Ma non lo trovo poi così male. :ot:
Ultimo commento xkè siamo OT andate a vedere i commenti fatti sui forum all'uscita di xp e ditemi se non sono gli stessi
petru916
04-04-2008, 14:37
dai su, basta ot...ognuno ha le proprie esigenze da rispettare, a me piace + xp, a voi vista...:D dv sta il problema???^^ cmq adesso tdu nn freeza +.... nemmeno con oc pesante (firma) :)
IntoTrouble
04-04-2008, 16:48
Ragazzi scusate, mi si pianta crysis. Dopo una mezz'ora di gioco, si pianta e si riavvia il pc. Le temp sono nella norma, no overclock, e no win vista. Non capisco perchè, è un problema di driver? Ho i 169.21. Qualcuno riscontra il solito problema?
Ragazzi scusate, mi si pianta crysis. Dopo una mezz'ora di gioco, si pianta e si riavvia il pc. Le temp sono nella norma, no overclock, e no win vista. Non capisco perchè, è un problema di driver? Ho i 169.21. Qualcuno riscontra il solito problema?
modello? rev?
major1977
04-04-2008, 17:06
te lo fa solo con Crysis?
robertino75
04-04-2008, 17:06
regà ho notato una cosa molto curiosa...se tengo aperto fraps e uso internet explorer per guardare alcuni siti....tipo questo mi si impalla explorer...se spengo fraps no :confused:
ma com'è possibile?succede a qualcun'altro sta cosa?:confused:
Phoenix Fire
04-04-2008, 18:55
qualcuno sa niente sul nuovo 3dmark??
IntoTrouble
04-04-2008, 18:59
modello? rev?
Modello intendi marca? Se si Zotac, versione normale, non amp. Rev che vuol dire? Dove posso vederla?
te lo fa solo con Crysis?
Yes.
unreal2100
04-04-2008, 19:24
anche io rfactor... ho letto che è il gioco che ha dei bug sull'antialias ma io nn ci credo... cmq sia prova così: metti nella config utility di rfactor Level 4 di antialias e non Level 6 e dimmi se ti funziona..
Ho provato Con rfactor nulla da fare...mentre con gtr2 almeno ho risolto
petru916
04-04-2008, 20:01
regà ho notato una cosa molto curiosa...se tengo aperto fraps e uso internet explorer per guardare alcuni siti....tipo questo mi si impalla explorer...se spengo fraps no :confused:
ma com'è possibile?succede a qualcun'altro sta cosa?:confused:
usa firefox, opera, safari.....ma nn explorer :asd: robertino proprio tu...! mi è caduto un mito :O :asd: ovviamente sto a skerzà....;) cmq se te lo fa cn altri browser effettivamente nn è normale.....
petru916
04-04-2008, 20:02
Modello intendi marca? Se si Zotac, versione normale, non amp. Rev che vuol dire? Dove posso vederla?
Yes.
prova a cambiare driver xò nn so se risolvi....i 169.21 sn whql....bah prova altrimenti nn so ke dirti....hai occato il procio???le ram del sistema???
Brutale910
04-04-2008, 20:38
è buona la pny liscia o è meglio la asus?
è buona la pny liscia o è meglio la asus?
De culibus...
Brutale910
04-04-2008, 20:44
De culibus...
:D
sono nelle mani del destino..........
quanto rischio c'è di comprare ira una rev 1 invece che una rev2 o 3?
Yes.
prova a downcloccare le ram...
fastmenu
04-04-2008, 21:31
waz:D ,13xx pagine:eek: ...
RoUge.boh
04-04-2008, 21:33
:D
sono nelle mani del destino..........
quanto rischio c'è di comprare ira una rev 1 invece che una rev2 o 3?
hem si....io sono con la asus a 720....provo acnora a salrie e vedo..con le mermorie a 2000 max 65 gradi
mrbruno85
04-04-2008, 21:51
Ho la scheda in firma...solo che come ho gia detto in post precedenti è un po rumorosetta... se volessi mettere un altro dissipatore, piu silenzioso e piu efficiente cosa mi consigliate?? Qual'è il prezzo?
luX0r.reload
04-04-2008, 23:03
Alcune GT hanno i timings delle vram fuori specifica... con timings più spinti. Dovresti provare a portarli in specifica modificando il bios ed impostando questi valori:
tRC: 40
tRFC: 52
tRAS: 25
tRP: 15
tRCDRD: 14
tRCDWR: 11
tRRD: 10
Fammi sapere;)
Ericol 7
04-04-2008, 23:22
Alcune GT hanno i timings delle vram fuori specifica... con timings più spinti. Dovresti provare a portarli in specifica modificando il bios ed impostando questi valori:
Fammi sapere;)
come?!?m'intrometto nella discussione:D
ah dal bios:doh:
IntoTrouble
05-04-2008, 00:32
prova a cambiare driver xò nn so se risolvi....i 169.21 sn whql....bah prova altrimenti nn so ke dirti....hai occato il procio???le ram del sistema???
prova a downcloccare le ram...
Fammi sapere;)
Grazie delle risposte ma mi sa che era qualche componente instabile del sistema perchè sono andato nel bios ed ho alzato un pò tutti i voltaggi a caso e adesso non mi crasha più :D
Cmq sta storia delle ram è interessante adesso guardo come è messa la mia scheda. Per il fatto della revisioni, come faccio a controllare che rev è? E che differenza c'è tra le varie rev?
Fammi sapere;)
sulla mia ho trovato:
tRC: 35
tRFC: 45
tRP: 10
tRCDRD: 12
tRCDWR: 8
tRRD: 8
IntoTrouble
05-04-2008, 01:19
sulla mia ho trovato:
tRC: 35
tRFC: 45
tRP: 10
tRCDRD: 12
tRCDWR: 8
tRRD: 8
Già anche sulla mia, ma se metto timing più rilassati si corrompe l'immagine. Boh :confused:
Grazie delle risposte ma mi sa che era qualche componente instabile del sistema perchè sono andato nel bios ed ho alzato un pò tutti i voltaggi a caso e adesso non mi crasha più :D
Cmq sta storia delle ram è interessante adesso guardo come è messa la mia scheda. Per il fatto della revisioni, come faccio a controllare che rev è? E che differenza c'è tra le varie rev?
come "a caso"? :rolleyes:
Se hai la macchina occata posta in faq e supporto ne riparliamo lì, proviamo a renderla stabile senza ricorrere a manovre estreme, ma non mi pare il caso di gestire i voltaggi in questo modo...
luX0r.reload
05-04-2008, 11:09
Già anche sulla mia, ma se metto timing più rilassati si corrompe l'immagine. Boh :confused:
Strano:mbe:
Cmq il rilassamento dei timings serve solo a chi ha problemi con le ram a default e a chi vuole salire di più con la frequenza delle stesse ram.
Chi non ha questi problemi/esigenze può anche lasciarle in default.
Io le ho impostate ieri più rilassate perchè vorrei salire di più con la frequenza... oggi infatti faccio dei test e vi faccio sapere;)
ma che vi cambia raga...?
Qui si fanno 100 mhz di oc sul core, e spesso si finisce per guadagnare qualche misero fps, volete che qualche mhz in + (sulle ram per giunta) vi cambino la vita?!
luX0r.reload
05-04-2008, 11:44
Beh a me con Crysis l'aumento della vram ha portato più giovamento dell'aumento sulla gpu!:fagiano:
la 8800gt quanto consuma rispetto alla mia 1800 gto?
ho un alimentatore da 500, ma è scrauso :rolleyes:
Fabietto206
05-04-2008, 11:51
Ho appena installato questa scheda video e installato i driver 169.21 (qll ufficiali), solo che quando riavvio il pc, la risoluzione poi mi va a 800x600 invece di restare a 1280x1024, cm mai?
Ho provato a reinstallare i driver ma nn cambia niente!!! come posso risolvere?
Ho windows xp!!
Inoltre mi consigliate di scaricare anke i driver beta?
Brutale910
05-04-2008, 13:07
Pny o asus o zotac lisce hanno qualche handicap in particolare? tipo memorie quimonda che nn salgono o alimentazione a 2 fasi invece che tre?
robertino75
05-04-2008, 13:14
Ho appena installato questa scheda video e installato i driver 169.21 (qll ufficiali), solo che quando riavvio il pc, la risoluzione poi mi va a 800x600 invece di restare a 1280x1024, cm mai?
Ho provato a reinstallare i driver ma nn cambia niente!!! come posso risolvere?
Ho windows xp!!
Inoltre mi consigliate di scaricare anke i driver beta?
hai provato a fare tasto destro sul desktop e a riportare tu la risoluzione a 1280x1024?perchè è normale(almeno per quanto ne sò io)che appena installi i driver ti da 800x600 di risoluzione....poi la modifichi tu dalle proprietà dello schermo ^^
Cmq il rilassamento dei timings serve solo a chi ha problemi con le ram a default e a chi vuole salire di più con la frequenza delle stesse ram.
Io le ho impostate ieri più rilassate perchè vorrei salire di più con la frequenza... oggi infatti faccio dei test e vi faccio sapere;)
quindi mi confermi che le vga che soffrono del problema della ram che non vanno a specifica è dovuto a timings delle stesse più aggressivi? In conclusione le prestazioni a grandi linee non sono peggiori...
luX0r.reload
05-04-2008, 13:40
quindi mi confermi che le vga che soffrono del problema della ram che non vanno a specifica è dovuto a timings delle stesse più aggressivi? In conclusione le prestazioni a grandi linee non sono peggiori...
Ti posso confermare che un mio amico aveva problemi con la Pov 8800GT EXO, che dovrebbe essere cloccata con le vram a 2000, ma in realtà a 2000 (cioè a default) non passava atitool e PES2008 gli si bloccava! Era stato costretto ad abbassare le ram a 1840. Da quando gli ho moddato il bios impostando i timings che ho postato, non ha più problemi a far lavorare le vram a 2000
Ti posso confermare che un mio amico aveva problemi con la Pov 8800GT EXO, che dovrebbe essere cloccata con le vram a 2000, ma in realtà a 2000 (cioè a default) non passava atitool e PES2008 gli si bloccava! Era stato costretto ad abbassare le ram a 1840. Da quando gli ho moddato il bios impostando i timings che ho postato, non ha più problemi a far lavorare le vram a 2000
non è che riusciresti a fare la stessa cosa con la mia 8800GT XXX Alpha Dog?
Di default 675/975/1650 gpu/mem/shader direi che sarebbe molto utile anche ad altri
Brutale910
05-04-2008, 13:47
Pny o asus o zotac lisce hanno qualche handicap in particolare? tipo memorie quimonda che nn salgono o alimentazione a 2 fasi invece che tre?
up
giannica
05-04-2008, 13:50
up
non hanno nessun handicap, sono buone tutte e 3
Fabietto206
05-04-2008, 13:51
hai provato a fare tasto destro sul desktop e a riportare tu la risoluzione a 1280x1024?perchè è normale(almeno per quanto ne sò io)che appena installi i driver ti da 800x600 di risoluzione....poi la modifichi tu dalle proprietà dello schermo ^^
Si ma qll ke dici tu non lo voglio fare ogni volta che accendo il pc
Di default 675/975/1650 gpu/mem/shader direi che sarebbe molto utile anche ad altri
ma tutti che avete problemi con ste ram??
luX0r.reload
05-04-2008, 13:54
Beh ho postato i valori da inserire. Non devi fare altro che modificare il bios impostando tali valori con Nibitor andando in "timings" e poi "detailed timings".
Salvi il bios e poi lo flashi sulla scheda con nvflash.
Prima fatti una copia di backup del bios originale però;)
dfruggeri
05-04-2008, 14:00
Anche io ho una XFX Alpha Dog XXX con ram a 975, core a 675 e shader a 1650..... Beh lasciata a queste frequenze corruzzione dell'immagine e blocchi con PES 2008 il 3DMark2003, il 2005 ecc.. ecc...
Dopo varie prove ho scoperto che il problema risiede proprio nelle ram impostandole a 955 ho potuto addirittura poi divertirmi a tirare core e shader arrivando a 738/1836 senza il minimo problema e sono rock solid.:cool:
Avevo provato anche ad abbassare i timings della ram video ma non mi era servito a nulla... non posso quindi che consigliare a chi ha problemi di abbassare la ram della scheda di 30/50mhz e sicuramente non si avranno poi più problemi!!:read:
Quello che mi chiedo in continuazione però è: MA LA XFX NON POTEVA TESTARLE SERIAMENTE QUESTE CAVOLO DI SCHEDE E CHE CAZZ..???????!!!!!!!:mad:
Anche io ho una XFX Alpha Dog XXX con ram a 975, core a 675 e shader a 1650..... Beh lasciata a queste frequenze corruzzione dell'immagine e blocchi con PES 2008 il 3DMark2003, il 2005 ecc.. ecc...
Dopo varie prove ho scoperto che il problema risiede proprio nelle ram impostandole a 955 ho potuto addirittura poi divertirmi a tirare core e shader arrivando a 738/1836 senza il minimo problema e sono rock solid.:cool:
Avevo provato anche ad abbassare i timings della ram video ma non mi era servito a nulla... non posso quindi che consigliare a chi ha problemi di abbassare la ram della scheda di 30/50mhz e sicuramente non si avranno poi più problemi!!:read:
Quello che mi chiedo in continuazione però è: MA LA XFX NON POTEVA TESTARLE SERIAMENTE QUESTE CAVOLO DI SCHEDE E CHE CAZZ..???????!!!!!!!:mad:
io non ci ho speso tanto tempo e la tengo a 700/880 (tanto per stare sul sicuro)/1700 fatto sta che cmq le differenze effettive a livello di fps nei giochi sono minime
luX0r.reload
05-04-2008, 14:09
Potresti provare con i timings postati poco fa;)
Certo hai ragione ad essere inca@@ato... dopo tutto si sta parlando di XFX mica della Peak:eek:
Mesà che alcuni lotti montano ram ad 1ns e altri a più di 1ns... ed è probabile ce abbiano usato lo stesso bios per entrambe, senza cambiare i timings:muro:
IntoTrouble
05-04-2008, 14:13
come "a caso"? :rolleyes:
Se hai la macchina occata posta in faq e supporto ne riparliamo lì, proviamo a renderla stabile senza ricorrere a manovre estreme, ma non mi pare il caso di gestire i voltaggi in questo modo...
No, tranquillo, a caso nel senso che li ho alzati ho un po tutti (NB, SB, Cpu, Ram), senza isolare il problema, perche ciò che volevo era soltanto riuscire a giocare un oretta di fila a crysis :D Poi ho tutto a liquido quindi sta tutto bello fresco cmq
Già, io vorrei overcloccarle di più, visto che i timings stretti non portano alcun miglioramento, mentre i mhz sì. Cmq oggi faccio qualche altro test, a partire dal falsh del bios di una zotac AMP! sulla mia liscia. Qualcuno ci ha già provato? Secondo me salta fuori una amp in piena regola senza spendere un cent di + :cool:
ma che vi cambia raga...?
Qui si fanno 100 mhz di oc sul core, e spesso si finisce per guadagnare qualche misero fps, volete che qualche mhz in + (sulle ram per giunta) vi cambino la vita?!
Sulle ram no, ma sul core a me cambia. Le ram vanno di conseguenza al core, se gli castri la bandwidth, l'overclock poi è inutile. Cmq apparte questo mi sa che la mia scheda ha qualche problema perchè anche alzando i voltaggi non si schioda da 700mhz. Deve essere il fatto che è una rev.3.
:rotfl:
luX0r.reload
05-04-2008, 14:15
io non ci ho speso tanto tempo e la tengo a 700/880 (tanto per stare sul sicuro)/1700 fatto sta che cmq le differenze effettive a livello di fps nei giochi sono minime
Dalla mia esperienza le differenze non sono minime!!! In Crysis passando da 900 a 2100 ho guadagnato circa 4fps!!! Che non sono pochi se rapportati agli fps totali!!! Comunque, a parte i 200MHz sulle RAM, con queste schede si gioca benissimo a tutto anche a default. Sono delle bestioline niente male:D
Purtroppo ci sono i "malati" per i quali "1MHz in più tira più di un carro di buoi":sofico:
Potresti provare con i timings postati poco fa;)
Certo hai ragione ad essere inca@@ato... dopo tutto si sta parlando di XFX mica della Peak:eek:
Mesà che alcuni lotti montano ram ad 1ns e altri a più di 1ns... ed è probabile ce abbiano usato lo stesso bios per entrambe, senza cambiare i timings:muro:
per info generale...i miei timings sono riferiti ai chip Qimonda 1.0ns
luX0r.reload
05-04-2008, 14:32
Beh che dire... ho appena finito di fare il testo per il Rock Solid, cubo peloso per un'ora, ed ho raggiunto, impostando i timings postati precedentemente, i 2,2Ghz sulle ram, come da screenshot:D :sofico:
http://img338.imageshack.us/img338/7654/stable2av8.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=stable2av8.jpg)
Darkgift
05-04-2008, 14:34
Raga' sapete se le PNY hanno problemi particolari ? inoltre il dissi è quello con la ventola standard oppure con la ventola un po piu grande ?
Grazie
IntoTrouble
05-04-2008, 14:36
Dichiaro il felice ingresso di una Zotac AMP! nel mio pc :sofico: :sofico:
Il flash funziona. Adesso testo un pò.
Dichiaro il felice ingresso di una Zotac AMP! nel mio pc :sofico: :sofico:
Il flash funziona. Adesso testo un pò.
e vai va...
raga, non credo sia normale, ma mi è capitato già per la seconda volta che con il pc tranquillo tranquillo sul desktop, il monitor mi diventa di colpo nero perdendo il segnale video. :confused:
basta che riavvio e si rivede tutto.
qualcuno ha per caso avuto questo sintomo?
Io sto comincinado ad avere questo problema, però solo con i giochi. Credo che dovrò fare una richiesta di RMA, ho provato di tutto.:muro:
luX0r.reload
05-04-2008, 15:09
Io sto comincinado ad avere questo problema, però solo con i giochi credo. Credo che dovrò fare una richiesta di RMA, ho provato di tutto.:muro:
Ma te lo fa con tutto a default?:mbe:
Ragazzi, ricordate che vi ho assillato con il problema dello schermo nero su tutti i giochi..etc..e le ho provate tutte..vmod, driver, bios di quà e di là...
Semplicemente ho risolto togliendo quello schifo di windows aero come tema:muro: ...tutto lì! e stavo per far ritornare al negozio la scheda madre....:D
Vista di BEEEEP!!
Io ho lo stesso problema ma con win xp e non se mandare la scheda in RMA.
Ho provato di tutto ma il problema rimane.
Ma te lo fa con tutto a default?:mbe:
Si tutto default, fa già schifo così se poi inizio a smanettarci come minimo esplode.
Si tutto default, fa già schifo così se poi inizio a smanettarci come minimo esplode.
:rolleyes:
luX0r.reload
05-04-2008, 15:16
Io ho avuto un problema simile qualche anno fa. Era un banco ram difettoso.
La prova che potresti fare è vedere se tutto funziona con un banco ram solo.
Ne provi uno... e poi l'altro.
Facci sapere;)
IntoTrouble
05-04-2008, 15:20
Allora flashando il bios della AMP! non funziona una se**. Che palle. Non capisco perchè non si schioda dai 700mhz.
Facci sapere;)
Ma tu hai una Zotac?! :eek:
Mi uppi il tuo bios please?
luX0r.reload
05-04-2008, 15:24
Allora flashando il bios della AMP! non funziona una se**. Che palle. Non capisco perchè non si schioda dai 700mhz.
Ma tu hai una Zotac?! :eek:
Mi uppi il tuo bios please?
Ho una Zotac Rev02! Se abbiamo revision differenti non so se vada bene...
Quale vuoi? Quello originale o quello con vmod e timings modificati?
Fammi sapere che lo uppo su rapidshare... a tuo rischio e pericolo;)
luX0r.reload
05-04-2008, 15:27
Ecco il mio bios. Zotac liscia + vmod + timings rilassati
http://rapidshare.com/files/105058544/luX0r.zip.html
e qui quello originale
http://rapidshare.com/files/105059463/ZOTAC.zip.html
IntoTrouble
05-04-2008, 15:27
Ho una Zotac Rev02! Se abbiamo revision differenti non so se vada bene...
Quale vuoi? Quello originale o quello con vmod e timings modificati?
Fammi sapere che lo uppo su rapidshare... a tuo rischio e pericolo;)
Tranquillo è 2 ore che flasho tra rev e rev, marche e marche, e non è successo nulla. La rev 2 non l'ho ancora provata cmq, ce la fai ad upparmeli tutti e due (quello orginale e quello mod) ?
luX0r.reload leggi il mio pvt e dammi risposta
>bYeZ<
IntoTrouble
05-04-2008, 15:38
Ecco il mio bios. Zotac liscia + vmod + timings rilassati
http://rapidshare.com/files/105058544/luX0r.zip.html
e qui quello originale
http://rapidshare.com/files/105059463/ZOTAC.zip.html
Grazie.
Ho provato quello modificato, ma con i timing modificati la mia scheda non và, si corrompe l'immagine. Perciò adesso provo quello liscio, poi alzero i voltaggi su quello. Cmq la vmod sul tuo bios sei sicuro di averla fatta? Perchè l'ho aperto con nibitor, e su voltaggio extra è selezionato 1,1v, che è meno del voltaggio default (1,15v).
Ps: con il bios senza modifiche a quanto arrivavi in oc?
luX0r.reload
05-04-2008, 15:41
1.1v si riferisce al voltaggio in 2d. Per il 3d devi aggiunger 0.05v ad 1.1v, che fa proprio 1.15v. Si, il bios è moddato.
IntoTrouble
05-04-2008, 15:48
1.1v si riferisce al voltaggio in 2d. Per il 3d devi aggiunger 0.5v ad 1.1v, che fa proprio 1.15v. Si, il bios è moddato.
Non mi funziona neanche il tuo bios originale :confused: Ma che cavolo di scheda mi hanno dato?
luX0r.reload
05-04-2008, 15:49
Non mi funziona neanche il tuo bios originale :confused: Ma che cavolo di scheda mi hanno dato?
Non ti funziona che vuol dire? Che ti da artefatti? O che si clocca allo stesso modo di quello tuo?
IntoTrouble
05-04-2008, 15:54
Non ti funziona che vuol dire? Che ti da artefatti? O che si clocca allo stesso modo di quello tuo?
Si corrompe l'immagine. Devo rifleshare praticamente al buio. Cmq Ho scaricato un bios rev2 da internet ed è diverso dal tuo. Il tuo è uguale a quello di una GTS :mbe:
La tua zotac ha il pcb blu?
luX0r.reload
05-04-2008, 16:00
Che vuol dire è come quello di una GTS? Da dove lo vedi scusa?
No, il PCB è verde... mi sembra. DAlla finestra del case non si capisce perchè ho tutto leddato blue!!!
Che vuol dire è come quello di una GTS? Da dove lo vedi scusa?
No, il PCB è verde... mi sembra. DAlla finestra del case non si capisce perchè ho tutto leddato blue!!!
che aspetti ad aprirlo..??
luX0r.reload
05-04-2008, 16:03
mò vedo
luX0r.reload
05-04-2008, 16:09
Sembra blu:mbe:
per capirci... è di questo colore http://www.techpowerup.com/img/07-11-07/zotac1.jpg
Sembra blu:mbe:
per capirci... è di questo colore http://www.techpowerup.com/img/07-11-07/zotac1.jpg
se è questo, direi che è blu...
luX0r.reload
05-04-2008, 16:15
eh si... ma che cambia? Mica ho capito:mbe: :stordita:
IntoTrouble
05-04-2008, 16:20
eh si... ma che cambia? Mica ho capito:mbe: :stordita:
Era solo per sapere se abbiamo la stessa sched, almeno esteriormente.
Non cambia niente, mi sembra solo stranissimo che tra due zotac non si riesca a fleshare il bios perchè non compatibile. Ci ho flashato asus e xfx e funzionano. Mi viene il sospetto di qualche modifica a livello hardware. Come passo i 700mhz, non importa quale voltaggio dia, si pianta sia 3d mark che crysis. :muro: :muro:
luX0r.reload
05-04-2008, 16:24
Beh non sono identiche. La tua è rev03, quindi il bios deve gestire una DVI ed una HDMI. La mia è una rev02 e quindi il bios deve gestire solo 2 DVI. Le differenze ci sono eccome. Mi sembra strano che ti funzionino i bios della XFX e della asus, che hanno l'entry point per i vid differente dalla Zotac.
Il mio l'ho trovato all'indirizzo 0xC150!
IntoTrouble
05-04-2008, 16:38
Beh non sono identiche. La tua è rev03, quindi il bios deve gestire una DVI ed una HDMI. La mia è una rev02 e quindi il bios deve gestire solo 2 DVI. Le differenze ci sono eccome. Mi sembra strano che ti funzionino i bios della XFX e della asus, che hanno l'entry point per i vid differente dalla Zotac.
Il mio l'ho trovato all'indirizzo 0xC150!
Sai se la tua ha alimentazione a 3 o a 2 fasi?
IntoTrouble
05-04-2008, 17:23
edit: ho parlato troppo presto
mircocatta
05-04-2008, 17:47
qualcuno mi spiga xkè i 174.74 nn si installano con la 8800gt????????
robertino75
05-04-2008, 17:51
qualcuno mi spiga xkè i 174.74 nn si installano con la 8800gt????????
perchè i 174.74 certificati non supportano le 8800gs/gt/gts/gtx...semplice.
mircocatta
05-04-2008, 17:53
allora xkè mettere anke la serie 8 se poi nn si installa? quale devo mettere io?
robertino75
05-04-2008, 17:57
allora xkè mettere anke la serie 8 se poi nn si installa? quale devo mettere io?
perchè :
"Driver con certificazione WHQL per le seguenti GPU:
GeForce 9800 GX2
GeForce 9800 GTX
GeForce 9600 GT
GeForce 8300
GeForce 8200
GeForce 8100/NVIDIA nForce 720a
NVIDIA nForce 730a
Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI™ su DirectX 9 e OpenGL."
qualcosa come vedi c'è della serie 8.
cmq con la 8800gt si possono usare i beta 174.74.
Facci sapere;)
Provato a girare i banchi ram ed ho usato anche memtest, nessun errore.
Il colpevole sembra la scheda video la manderò in RMA.
scusate ragazzi, sulla base della vostra esperienza, ma l'8800 gt riesce a supportare le risoluzioni 1600x1200 dei i monitor 22 pollici con un elevato frame rate (e filtri attivati) con i giochi di ultima generazione soprattutto con gli fps (eccetto crisys :D ) ?
Non vorrei acquistare una scheda che poi nelle scene più concitate va a scatti :muro:
Campioni del Mondo 2006!!
05-04-2008, 19:15
scusate ragazzi, sulla base della vostra esperienza, ma l'8800 gt riesce a supportare le risoluzioni 1600x1200 dei i monitor 22 pollici con un elevato frame rate (e filtri attivati) con i giochi di ultima generazione soprattutto con gli fps (eccetto crisys :D ) ?
Non vorrei acquistare una scheda che poi nelle scene più concitate va a scatti :muro:
Va.. però io fossi in te penserei prima al procio :D
Va.. però io fossi in te penserei prima al procio :D
Grazie per la risposta:D
Si ma la configurazione sarebbe una di quelle attuali (e8200- giga ep35c ds3r-2gigi ram etc) ma noto che nei test a 1280x 1024 le 8800 gt fanno paura .
Non vorrei che con il 22 pollici inzino i problemi
ho provato alcuni giochi come bioshock, test drive unlimited, stalker e the witcher su un 22" ed è tutto più che giocabile ;)
ho provato alcuni giochi come bioshock, test drive unlimited, stalker e the witcher su un 22" ed è tutto più che giocabile ;)
:eek:
azz pure con i filtri a palla :confused:
che media di frame ?
robertino75
05-04-2008, 20:23
:eek:
azz pure con i filtri a palla :confused:
che media di frame ?
ti posso riportare dei test che ho fatto io tutti in directx 9 visto che ho XP :
1)Gears of War 1600x1200 tutto al max tranne AA attivavabile solo con Vista(ma a mio parere superflua vista la risoluzione) gira tranquillamente a 60fps.
2)Virtua Tennis 3 1600x1200 tutto al max compresa AA 60 fps fissi con scheda downclokkata a 400-1000-900 è na piuma sto gioco :asd:
3)kane and lynch 1600x1200 tutto al max una media di 55-60 fps.
4)command and conquer 3 1600x1200 tutto al max compreso AA 30fps che poi è il max che raggiunge il gioco.
5)company of heroes 1600x1200 tutto al max compreso AA una media di 50-60fps.
05-04-2008, 20:30
ti posso riportare dei test che ho fatto io tutti in directx 9 visto che ho XP :
1)Gears of War 1600x1200 tutto al max tranne AA attivavabile solo con Vista(ma a mio parere superflua vista la risoluzione) gira tranquillamente a 60fps.
2)Virtua Tennis 3 1600x1200 tutto al max compresa AA 60 fps fissi con scheda downclokkata a 400-1000-900 è na piuma sto gioco :asd:
4)command and conquer 3 1600x1200 tutto al max compreso AA 30fps che poi è il max che raggiunge il gioco.
E con una 9600 gt?
robertino75
05-04-2008, 20:32
E con una 9600 gt?
emhhhhhhhhhh e che ne sò?:oink:
non ce l'ho la 9600gt.
chiedilo nel topic della 9600gt :D
:eek: :eek: :eek: massiccio
robertino75
05-04-2008, 20:35
:eek: :eek: :eek: massiccio
la 8800gt è putente :sofico:
mrbruno85
05-04-2008, 20:46
Ho la scheda in firma...solo che come ho gia detto in post precedenti è un po rumorosetta... se volessi mettere un altro dissipatore, piu silenzioso e piu efficiente cosa mi consigliate?? Qual'è il prezzo?
:help:
robertino75
05-04-2008, 20:50
:help:
di dissipatori ce ne sono tanti i di vari prezzi....
c'è lo zalman 900...lo zalman 1000....l'accelero x1....lo zerotherm GX915...il thermaltake dual orb...e tanti altri...e i prezzi partono da 15-16€ per l'accelero fino a 40€ per gli altri....poi basta fare una ricerca con google ^^
ognuno sceglie quello che preferisce...tanto sò buoni tutti :D
Grazie per la risposta:D
Si ma la configurazione sarebbe una di quelle attuali (e8200- giga ep35c ds3r-2gigi ram etc) ma noto che nei test a 1280x 1024 le 8800 gt fanno paura .
Non vorrei che con il 22 pollici inzino i problemi
Io ho un 22" wide, gioco sempre a 1680x1050.
Battlefield 2142 tutto a palla quasi sempre a 100fps (è il massimo per il gioco).
Bioshock fa a pugni con fraps, ma ci gioco con tutto al max, ed è fluidissimo (almeno una sessantina di frames)
Altri giochi più vecchi, tutto a palla girano una favola.
Crysis è un discorso a parte
A qualcuno è partita con un alimentatore con 25 A, quello che io, non di marca ne ha così pochi anche se è da 550w (ne saranno 300 reali credo).
robertino75
05-04-2008, 21:09
Io ho un 22" wide, gioco sempre a 1680x1050.
Battlefield 2142 tutto a palla quasi sempre a 100fps (è il massimo per il gioco).
Bioshock fa a pugni con fraps, ma ci gioco con tutto al max, ed è fluidissimo (almeno una sessantina di frames)
Altri giochi più vecchi, tutto a palla girano una favola.
Crysis è un discorso a parte
il massimo per il gioco sarà 60fps...poi potrà andare anche a 200fps ma tanto non cambia nulla ^^
il massimo per il gioco sarà 60fps...poi potrà andare anche a 200fps ma tanto non cambia nulla ^^
Tanti giochi vedo che bloccano a 60, mentre bf arriva a 100, che te devo dì
Ericol 7
05-04-2008, 21:22
ho provato a giocare per un oretta con la scheda in firma aumentando le frequenze:core600@650 Shader1500@1625 memoria 1800@2000 la temperatura del core,monitorato con riva tuner era di 73-74°massimo.
Come sono le temperature?penso che siano un pò altine?!?il dissi e originale.
29Leonardo
05-04-2008, 21:56
Ci potrebbero essere problemi montando questa vga su mobo con pci-ex non 2.0?
Ci potrebbero essere problemi montando questa vga su mobo con pci-ex non 2.0?
No non dovrebbe darti nessun problema :D
Horizont
05-04-2008, 23:05
finalmente sto riprendendo la mia carissima 8800GT dall RMA, dopo mesi di agonia , sono riuscito, con le unghia e con i denti, a riaverla.
è in viaggio per casuccia :D
e giusto in tempo per il nuovo 24" wide :D
la mia attuale 6600LE non avrebbe mai potuto neanche andare in 2D :D :D, sarebbe esplosa prima.
La scheda incriminata è la prima revisione della gigabyte con dissipatore SCHIFUS CAGACAXIS MADE IN KIRGIKISTAN alias dissi stock. il più brutto prodotto ingegneristico mai visto fin ora (tant è vero che sono arrivati alla 3 o 4 release quelli della gigabyte...)
le mie conclusioni sono
1) non comprero mai piu una scheda gigabyte
2) più in generale, non comprerò mai più una scheda al lancio, fatto 1 volta...e preso in culo...anche se era troppo allettante (comprarla al lancio, non prenderlo in culo :D)
ora a quanto pare me ne hanno destinata una nuova con dissipatore migliorato (non so preciso che revision è) e non vedo l ora di riaverla...sono stanco di giocare a 800x600 :D, però in compenso mi sto abituando alla scarsa risoluzione per poi andare di 1900 sul 24" mamma mia, non vedo l'ora, sbav :oink:
robertino75
05-04-2008, 23:28
1920x1200 comincia ad essere una risoluzione altina per la 8800gt(almeno penso) quando ti arriva facci sapere come và che sono curioso ^^
a 1600x1200 regge bene....mi interessa saperlo per un futuro full-hd.
Horizont
05-04-2008, 23:31
1920x1200 comincia ad essere una risoluzione altina per la 8800gt(almeno penso) quando ti arriva facci sapere come và che sono curioso ^^
a 1600x1200 regge bene....mi interessa saperlo per un futuro full-hd.
certo, come si diceva qualche post fa che a 1600 regge tranquillamente a 60fps a 1900 ne farà 30 35 spero :D :D :D
Ci potrebbero essere problemi montando questa vga su mobo con pci-ex non 2.0?Asolutamente no... e anche se fosse, non credo saresti in grado di notare la differenza prestazionale con u 1.0 :asd:la temperatura del core,monitorato con riva tuner era di 73-74°massimo. Come sono le temperature?penso che siano un pò altine?!?il dissi e originale.La casa costruttrice dice di no. Io ho avuto due X1900 che se andavano da dio, ma quando superavano gli 80°C il pc si bloccava. Il mio parere è che tutto quello che è superiore a 65-70°C, per un processore, inizia ad essere tanto, qualsiasi cosa dica la casa costruttrice: non mi piacerebbe essere un chip e dover funzionare col fuoco al c*lo :asd:Tanti giochi vedo che bloccano a 60, mentre bf arriva a 100La frequenza che sei in grado di apprezzare è quella massima (data quella risoluzione) che il tuo monitor è in grado di utilizzare. Il numero che utilità come fraps ti mostrano è solitamente l'effettivo numero di fotogrammi al secondo che il sottosistema video (leggi "vga") è in grado di generare. La vga può arrivare a produrre anche 1000 frame al secondo, ma se per esempio il refresh massimo del monitor a 1600 x 1200 è 75 Hz, sarà dura riuscirne a vedere di più ;) ed è in questi casi che intervengono V-Sync e Triple Buffering.Altri giochi più vecchi, tutto a palla girano una favola.Non ti dico come gira a me GRAW2 a 1600x1200 con tutto al massimo... sembra di essere veramente lì a prendere le pallottole!Crysis è un discorso a parteNo, Crysis è un caso patologico... :rolleyes: ...sono riuscito, con le unghia e con i dentiil plurale di "unghia" è "unghie" :asd:e giusto in tempo per il nuovo 24" wide :D... e come dicono gli inglesi, "theese dicks"!!!...alias dissi stock. il più brutto prodotto ingegneristico mai visto fin oraI dissi stock che si distinguono per prestazioni e silenziosità si contano sulla punta di una mano... solitamente son tutti un po' sgrausi e rumorosi......fatto 1 volta...e preso in culo...anche se era troppo allettante (comprarla al lancio, non prenderlo in culo :D):asd: Hai qui un esperto :mano: (di soldi spesi male, intendiamoci :asd: )
La frequenza che sei in grado di apprezzare è quella massima (data quella risoluzione) che il tuo monitor è in grado di utilizzare. Il numero che utilità come fraps ti mostrano è solitamente l'effettivo numero di fotogrammi al secondo che il sottosistema video (leggi "vga") è in grado di generare. La vga può arrivare a produrre anche 1000 frame al secondo, ma se per esempio il refresh massimo del monitor a 1600 x 1200 è 75 Hz, sarà dura riuscirne a vedere di più ;) ed è in questi casi che intervengono V-Sync e Triple Buffering.
Non ti dico come gira a me GRAW2 a 1600x1200 con tutto al massimo... sembra di essere veramente lì a prendere le pallottole!
Lo so bene, ma visto che si parla di potenza della scheda video, fare 60 o 100 cambia, anche se sul monitor non noto differenza.
Poi se uno gioca su un monitor che tiene 100 Hz?
Vogliamo parlare di FarCry o F.E.A.R?
Erano giochi che appena usciti giravano bene su 1 centesimo dei pc in circolazione..
alucard82
06-04-2008, 10:43
ciao a tutti, giovedi stavo x comprarmi una 8800GT point of View e volevo sapere se secondo voi conviene comprarla ora o conviene aspettare 1 o 2 settimane x per vedere quale altra scheda video esce? Ho notato la la 9800GTX è scesa parekkio, ora si trova a meno di 250 euro. Secondo voi è meglio acquistare questa? Sono circa 70 euro di differenza tra le due.
Il tutto ovviamente è da raffreddare a liquido :D
ah....un'ultima domanda, di solito i miei rivenditori hanno sempre o Point Of View oppure Asus come marche, però stranamente l'asus costa sempre in media 5-10 euro in meno. Cambia qualcosa tra le due? o l'asus fa un pokino + skifo della Point of View (considerando ke nell'asus c'è anke Company of Heroes...nn ke mi serva (mulo rulez) però è sempre un giokino regalato)?
Grazie per le risposte ciao a tutti
giannica
06-04-2008, 10:48
ciao a tutti, giovedi stavo x comprarmi una 8800GT point of View e volevo sapere se secondo voi conviene comprarla ora o conviene aspettare 1 o 2 settimane x per vedere quale altra scheda video esce? Ho notato la la 9800GTX è scesa parekkio, ora si trova a meno di 250 euro. Secondo voi è meglio acquistare questa? Sono circa 70 euro di differenza tra le due.
Il tutto ovviamente è da raffreddare a liquido :D
ah....un'ultima domanda, di solito i miei rivenditori hanno sempre o Point Of View oppure Asus come marche, però stranamente l'asus costa sempre in media 5-10 euro in meno. Cambia qualcosa tra le due? o l'asus fa un pokino + skifo della Point of View (considerando ke nell'asus c'è anke Company of Heroes...nn ke mi serva (mulo rulez) però è sempre un giokino regalato)?
Grazie per le risposte ciao a tutti
no si equivalgono, asus è un pochino meglio, ma vanno bene entrambe...anche io sto cambiando vga, e sto prendendo la 8800gt...dipende dal tuo budget...la 9800gtx ha le stesse prestazioni di una gts 512 occata..
alucard82
06-04-2008, 11:02
no si equivalgono, asus è un pochino meglio, ma vanno bene entrambe...anche io sto cambiando vga, e sto prendendo la 8800gt...dipende dal tuo budget...la 9800gtx ha le stesse prestazioni di una gts 512 occata..
Il budget diciamo ke non è un problema...mio frat ha un negozio di pc e compro tutto da rivenditore anke a rate :D, però nn mi va di spendere tantissimo, considerando ke non giocavo da tanto e gioco di solito agli sparattuto e agli strategici (ho da poco finito C&C3 Kane's Wrath)! Però sto anke iniziando a imparare ad usare MAYA x la grafica 3D, quindi secondo voi ke mi conviene ?
AH COSA IMPORTANTISSIMA, COME CONTROLLO KE VERSIONE DI SKEDA VIDEO È? REV1 O REV2? visto ke le posso visionare prima di comprarle dal rivenditore mi piacerebbe sapere se dai seriali si può capire!
Grazie
Gabriyzf
06-04-2008, 11:06
finalmente sto riprendendo la mia carissima 8800GT dall RMA, dopo mesi di agonia , sono riuscito, con le unghia e con i denti, a riaverla.
è in viaggio per casuccia :D
e giusto in tempo per il nuovo 24" wide :D
la mia attuale 6600LE non avrebbe mai potuto neanche andare in 2D :D :D, sarebbe esplosa prima.
La scheda incriminata è la prima revisione della gigabyte con dissipatore SCHIFUS CAGACAXIS MADE IN KIRGIKISTAN alias dissi stock. il più brutto prodotto ingegneristico mai visto fin ora (tant è vero che sono arrivati alla 3 o 4 release quelli della gigabyte...)
le mie conclusioni sono
1) non comprero mai piu una scheda gigabyte
2) più in generale, non comprerò mai più una scheda al lancio, fatto 1 volta...e preso in culo...anche se era troppo allettante (comprarla al lancio, non prenderlo in culo :D)
ora a quanto pare me ne hanno destinata una nuova con dissipatore migliorato (non so preciso che revision è) e non vedo l ora di riaverla...sono stanco di giocare a 800x600 :D, però in compenso mi sto abituando alla scarsa risoluzione per poi andare di 1900 sul 24" mamma mia, non vedo l'ora, sbav :oink:
ho anch'io la gigabyte rev.1 dai primi di Dicembre e non ho mai avuto nessun problema, sale a tranquillamente a 700-1700 anche se le temperature sono altine, anche con ventola settata al 52% con Crysis supero gli 80°, però non sembra risentirne.
giannica
06-04-2008, 11:12
Il budget diciamo ke non è un problema...mio frat ha un negozio di pc e compro tutto da rivenditore anke a rate :D, però nn mi va di spendere tantissimo, considerando ke non giocavo da tanto e gioco di solito agli sparattuto e agli strategici (ho da poco finito C&C3 Kane's Wrath)! Però sto anke iniziando a imparare ad usare MAYA x la grafica 3D, quindi secondo voi ke mi conviene ?
AH COSA IMPORTANTISSIMA, COME CONTROLLO KE VERSIONE DI SKEDA VIDEO È? REV1 O REV2? visto ke le posso visionare prima di comprarle dal rivenditore mi piacerebbe sapere se dai seriali si può capire!
Grazie
io proverei a prendere una 8800gts512 oppure 9800gtx a buon prezzo...
si la rev.2 hanno le ventole maggiorate..nel seriale ci sarà scritto 1 o 2
giannica
06-04-2008, 11:13
ho anch'io la gigabyte rev.1 dai primi di Dicembre e non ho mai avuto nessun problema, sale a tranquillamente a 700-1700 anche se le temperature sono altine, anche con ventola settata al 52% con Crysis supero gli 80°, però non sembra risentirne.
come setti la ventola con rivatuner? o ntune?
Ericol 7
06-04-2008, 11:25
La casa costruttrice dice di no. Io ho avuto due X1900 che se andavano da dio, ma quando superavano gli 80°C il pc si bloccava. Il mio parere è che tutto quello che è superiore a 65-70°C, per un processore, inizia ad essere tanto, qualsiasi cosa dica la casa costruttrice
pero leggendo in giro per il 3d ho visto che con frequenze di default e dissi originali comunque le schede superano tutte i 70°...
mircocatta
06-04-2008, 11:32
qualcuno mi linka dei driver più nuovi dei 169.44 ? per la 8800gt..
Gabriyzf
06-04-2008, 11:34
come setti la ventola con rivatuner? o ntune?
rivatuner
Gabriyzf
06-04-2008, 11:35
per xp:
http://www.nvidia.it/object/winxp_174.74_it.html
giannica
06-04-2008, 11:37
http://www.hwupgrade.it/download/lista/230.html
lista completa
giannica
06-04-2008, 11:38
rivatuner
mi fai gentilmente uno screen da dove imposti la ventola? perchè a me si pùo fare da due parti e non capisco bene...grazie
mircocatta
06-04-2008, 11:39
no quelli no, perchè dice che la mia vga non è supportata..qualcuno li ha installati?? come ha fatto?? a me non c'è verso...io parlo eprò deo 174.74 ufficiali...quelli sono beta...dite che i beta invece sono compatibili?
giannica
06-04-2008, 11:40
no quelli no, perchè dice che la mia vga non è supportata..qualcuno li ha installati?? come ha fatto?? a me non c'è verso...io parlo eprò deo 174.74 ufficiali...quelli sono beta...dite che i beta invece sono compatibili?
si, ho sentito che i beta sono compatibili
Gabriyzf
06-04-2008, 11:42
i beta vanno benone
Gabriyzf
06-04-2008, 11:45
mi fai gentilmente uno screen da dove imposti la ventola? perchè a me si pùo fare da due parti e non capisco bene...grazie
http://img180.imageshack.us/img180/8140/immaginedz4.jpg (http://imageshack.us)
giannica
06-04-2008, 11:47
http://img180.imageshack.us/img180/8140/immaginedz4.jpg (http://imageshack.us)
grazie..quindi la imposti da li? perchè mi sembra che ci sono 2 modi...ho visto che sotto ci sono dei numeri con le scritte duty...ma bisogna cambiarli? oppure devo settare la ventola solo a 52 % e poi devi spuntare la scritta " windows startuo" giusto?
Gabriyzf
06-04-2008, 11:50
grazie..quindi la imposti da li? perchè mi sembra che ci sono 2 modi...ho visto che sotto ci sono dei numeri con le scritte duty...ma bisogna cambiarli? oppure devo settare la ventola solo a 52 % e poi devi spuntare la scritta " windows startuo" giusto?
io ho toccato solo quello che vedi spuntato, il resto niente e la ventola va effettivamente al 52% (si sente il rumorino che aumenta quando entra in windows e parte rivatuner)
giannica
06-04-2008, 11:52
io ho toccato solo quello che vedi spuntato, il resto niente e la ventola va effettivamente al 52% (si sente il rumorino che aumenta quando entra in windows e parte rivatuner)
ma da dove entri? dal customize sopra? dimmi il percorso che fai...
che temp hai con la ventola al 52 %? è rumorosa? grazie di tutto
Gabriyzf
06-04-2008, 11:56
ma da dove entri? dal customize sopra? dimmi il percorso che fai...
che temp hai con la ventola al 52 %? è rumorosa? grazie di tutto
entro dal customize in alto e clicco sul primo "low level system settings".
Al 52% il rumore è ancora accettabile e le temperature massime con Crysis dopo un paio d'ore sono dell'ordine degli 80°.
In idle sto sui 50°, grado più, grado meno.
giannica
06-04-2008, 11:58
entro dal customize in alto e clicco sul primo "low level system settings".
Al 52% il rumore è ancora accettabile e le temperature massime con Crysis dopo un paio d'ore sono dell'ordine degli 80°.
In idle sto sui 50°, grado più, grado meno.
ok grazie ;)
Horizont
06-04-2008, 12:17
@Samoth:
ahaha, si ho sbagliato a scrivere, e lol anche per il resto dei quote :D
@Gabriyzf:
beh sei fortunato, cmq il dissi stock della gigabyte della prima revision è veramente qualcosa di incommentabile.
Provato a girare i banchi ram ed ho usato anche memtest, nessun errore.
Il colpevole sembra la scheda video la manderò in RMA.
Le schermate nere durante i giochi invece della scheda video possono essere dovute ad un settaggio diverso del timing delle ram le mie sono 4-4-4-12 ma il bios me le imposta a 5-5-5-15.
Ultima speranza prima di chiedere l'RMA, e vedo anche difficile una sostituzione visto che il problema si verifica solo con i giochi (warhammer e the witcher) ed in modo casuale.
raga... i 174 beta a me danno degli artefatti mostruosi a CRYSIS... poi perdo qualche punticino al 3d merd ( non che me ne freghi molto...) io son ritornato ai vecchi..
succede pure a voi?
Gabriyzf
06-04-2008, 16:45
raga... i 174 beta a me danno degli artefatti mostruosi a CRYSIS... poi perdo qualche punticino al 3d merd ( non che me ne freghi molto...) io son ritornato ai vecchi..
succede pure a voi?
io bench non ne ho fatti ma mi pare che vadano molto bene, anche in Crysis ;)
Tidus.hw
06-04-2008, 17:06
per quelli che avevano crash casuali sotto vista:
provate a disattivare l'aero come ha suggerito un altro utente..! io l'ho fatto ieri sera e da quando l'ho fatto non si è più bloccato niente..
Brutale910
06-04-2008, 17:31
non hanno nessun handicap, sono buone tutte e 3
quindi tutte uguali come caratteristiche? la asus ha il glaciator, la ventola di quest' ultimo è regolabile?
morpheus.bn
06-04-2008, 17:35
Che differenza c'è tra i dirver GeForce e Forceware?
Lo chiedo perchè i primi son alla v. 174.74 beta, i secondi alla v. 169.25
Gabriyzf
06-04-2008, 17:36
boh, forse è il nome nuovo dato ai driver da nvidia
petru916
06-04-2008, 19:04
mah credo nessuna, sn sempre driver della nvidia quindi dovrebbero andare bene....
nessuna, è una pura questione di denominazione... in alcuni contesti sono chiamati in un modo, in altri in maniera differente, ma ci si riferisce al medesimo software...
slivio...
06-04-2008, 19:55
mah credo nessuna, sn sempre driver della nvidia quindi dovrebbero andare bene....
sono pur sempre forceware diverse release...; la v.174.74 e molto piu recente..
ciao
luX0r.reload
06-04-2008, 20:15
Le schermate nere durante i giochi invece della scheda video possono essere dovute ad un settaggio diverso del timing delle ram le mie sono 4-4-4-12 ma il bios me le imposta a 5-5-5-15.
Ultima speranza prima di chiedere l'RMA, e vedo anche difficile una sostituzione visto che il problema si verifica solo con i giochi (warhammer e the witcher) ed in modo casuale.
Ciao. Hai detto che hai provato a scambiare i banchi ram, ma ti avevamo suggerito di provarne uno alla volta! Hai fatto questa prova? Perchè secondo me non è la VGA ma le RAM. Se la mandi in RMA stai minimo un mese senza scheda e poi rischi di ritrovarti lo stesso problema!
Quindi prova a giocare prima con 1GB alla volta e vedi come va;)
morpheus.bn
06-04-2008, 20:28
nessuna, è una pura questione di denominazione... in alcuni contesti sono chiamati in un modo, in altri in maniera differente, ma ci si riferisce al medesimo software...
Secondo me qualche differenza ci deve essere per forza. Sono entrambi scaricabili dal sito Nvidia ma sono indicati con due nomi differenti e in versioni differenti...:read:
slivio...
06-04-2008, 20:32
Secondo me qualche differenza ci deve essere per forza. Sono entrambi scaricabili dal sito Nvidia ma sono indicati con due nomi differenti e in versioni differenti...:read:
sono soltanto release differenti... e accompagnati dal loro pdf.. che spiega le migliorie... etc.. etc... ma il pdf e a parte e per le release rilasciate sui loro siti
Ciao. Hai detto che hai provato a scambiare i banchi ram, ma ti avevamo suggerito di provarne uno alla volta! Hai fatto questa prova? Perchè secondo me non è la VGA ma le RAM. Se la mandi in RMA stai minimo un mese senza scheda e poi rischi di ritrovarti lo stesso problema!
Quindi prova a giocare prima con 1GB alla volta e vedi come va;)
Si ho provato ma il problema rimane, ma potrebbero avere problemi entrambi i banchi. Una volta ho avuto problemi con le ram ma crash e riavvii del sistema erano molto più frequenti. Mi farò prestare delle ram e proverò con quelle.
Grazie ancora.
luX0r.reload
06-04-2008, 20:34
Per la scheda video potrebbe essere un problema di temperature. Hai controllato?
polishmaci
06-04-2008, 21:39
ciao a tutti ho un problema: la mia 8800 gt viene usata col pci express 2x anzichè 16x, come faccio a impostare il pci-e a 16x?
http://img233.imageshack.us/img233/4536/gpuzzzz9.jpg
Ericol 7
06-04-2008, 22:26
Si ho provato ma il problema rimane, ma potrebbero avere problemi entrambi i banchi. Una volta ho avuto problemi con le ram ma crash e riavvii del sistema erano molto più frequenti. Mi farò prestare delle ram e proverò con quelle.
Grazie ancora.
ciao ho la tua stessa scheda video comprata da qualche settimana e leggendo a ritroso i tuoi post ho visto che abbiamo lo stesso problema,anche a me lo fa con the witcher e solo che a me lo fa quando la scheda la mando in oc senno e tutto apposto.
Io ho pensato che fosse per i voltaggi della scheda stessa,ancora non provo ad alzarli,ma che ali hai?
RoUge.boh
06-04-2008, 22:43
ciao a tutti ho un problema: la mia 8800 gt viene usata col pci express 2x anzichè 16x, come faccio a impostare il pci-e a 16x?
http://img233.imageshack.us/img233/4536/gpuzzzz9.jpg
vai nel bios :)
Cristallo
07-04-2008, 01:42
vai nel bios :)
Ciao,
scusate ma è già tutto a posto. Il 2.0 che vedi è la specifica del bus pci-x. La prima uscita credo fosse la 1.1 e poi venne la 2.0. Il bus funziona già a 16x. Lo vedi dopo 2.0 c'è scritto x16.
Ciao
Cristallo
Cristallo
07-04-2008, 01:45
Ciao,
scusate ma è già tutto a posto. Il 2.0 che vedi è la specifica del bus pci-x. La prima uscita credo fosse la 1.1 e poi venne la 2.0. Il bus funziona già a 16x. Lo vedi dopo 2.0 c'è scritto x16.
Ciao
Cristallo
Ciao,
no forse ho toppato io in quanto ho fatto girare ora GPU-Z e vedo che mi scrive:
PCI-E 2.0 x16 @16. Io pensavo che @2 si riferisse ad un ipotetico SLI. Il punto è che non so dove si possa trovare nel bios un'opzione relativa al bus PCI-E della scheda video.
Ciao
Cristallo
Scusate, ho letto che con la Asus 8800GT non si riesce a regolare la velocità di rotazione della ventola, è vero?
FALSISSIMO!!!!
ne ho 2 REV 1.. QUINDI le piu' vecchie..
sia con riva tuner che con gli ntuner si regolano a piacimento i regimi di rotazioni...
baila come mai dici che non si possono regolare?
fai conto che con la ventola lasciata @ default si arrivano ai 90°..... mentre settata all'80% con crysis max 71°.... claro che x chi e' delicato d'orecchie e' altamente sconsigliato.... :D
ho fatto girare ora GPU-Z e vedo che mi scrive:
PCI-E 2.0 x16 @16.Tutto ok: la riga va letta come "slot PCI-e versione 2.0 con ampiezza massima 16X attualmente funzionante a 16X"Io pensavo che @2 si riferisse ad un ipotetico SLI.Scusa, ma "@2" dove l'avresti letto??Il punto è che non so dove si possa trovare nel bios un'opzione relativa al bus PCI-E della scheda video.Per quel che ne so, di solito non si può modificare l'ampiezza del bus pci-e dal bios della scheda madre :boh:[B]... claro che x chi e' delicato d'orecchie e' altamente sconsigliato...:asd: o al massimo basta giocare ai simulatori di volo, e ti puoi permettere di tenere spente le casse...effetto total surround garantito: ti sembrerà di stare in cabina di pilotaggio :asd:
FALSISSIMO!!!!
ne ho 2 REV 1.. QUINDI le piu' vecchie..
sia con riva tuner che con gli ntuner si regolano a piacimento i regimi di rotazioni...
baila come mai dici che non si possono regolare?
fai conto che con la ventola lasciata @ default si arrivano ai 90°..... mentre settata all'80% con crysis max 71°.... claro che x chi e' delicato d'orecchie e' altamente sconsigliato.... :D
rispondo io che ho avuto la rev1 ed ora ho la 2...
Quotando baila, confermo che sulla rev2 NON è possibile regolare il regime di rotazione della ventola, mentre sulla rev1 si può.
Sulla rev2 non è un problema, viste le dimensioni e l'efficienza del glaciator...
Cristallo
07-04-2008, 09:47
Tutto ok: la riga va letta come "slot PCI-e versione 2.0 con ampiezza massima 16X attualmente funzionante a 16X"Scusa, ma "@2" dove l'avresti letto??Per quel che ne so, di solito non si può modificare l'ampiezza del bus pci-e dal bios della scheda madre :boh::asd: o al massimo basta giocare ai simulatori di volo, e ti puoi permettere di tenere spente le casse...effetto total surround garantito: ti sembrerà di stare in cabina di pilotaggio :asd:
Ciao,
il problema non era il mio da di polishmaci: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21894453&postcount=26531.
Ciao
Cristallo
scusa, mi sono perso qualche pezzo qua e là... :stordita:
ciao ho la tua stessa scheda video comprata da qualche settimana e leggendo a ritroso i tuoi post ho visto che abbiamo lo stesso problema,anche a me lo fa con the witcher e solo che a me lo fa quando la scheda la mando in oc senno e tutto apposto.
Io ho pensato che fosse per i voltaggi della scheda stessa,ancora non provo ad alzarli,ma che ali hai?
Faccio un riassunto generale perchè con un sacco di post ho fatto anche un pò di confusione.
Pc assemblato in fine febbraio; tutto funziona perfettamente, però ci ho giocato poco, comunque call of duty 4 non ha mai dato un problema, gioco anche a crysis (prestato) per un paio di ore e non ho problemi.
Riprendo the Witcher che con il vecchio pc non girava, mi da spesso dei ritorni al desktop ma credo sia colpa del gioco, poi una volta mi da la famosa schermata nera, perdita del segnale video, audio in loop (per poco), unica possibilità reset del pc.
Finisco the witcher e in totale le schermate nere sono 2.
Compro warhammer mark of chaos le schermate nere sono molto più frequenti quasi ogni volta dopo 20 minuti circa; a volte però gioco per ore.
Riprendo ancora call of duty e non sembra dare problemi (quasi finito), adesso sto provando anche company of heroes.
Provo varie soluzioni senza risultati: driver più vecchi, togliere ram, fare test con memtest e goldmemory che però non danno errori.
Qulacuno ha risolto abbassando le frequenze della memoria video (credo) io non so come si fa.
L'ali è un corsair 550vx, l'unica cosa strana che gli è successa 10 giorni fa è saltata la corrente ed era ancora attaccato al mio gruppo di continuità che è a corrente modulata purtroppo (dovevo toglierlo è stata una mia dimenticanza).
Se mi dai qualche dritta provo ad abbassargli le frequenze, comunque non è oc.
Grazie.
Gli ultimi driver quali sono? ho avuto sempre ati e questi driver nvidia sono un sacco.
petru916
07-04-2008, 11:54
/cut/
dovrebbe essere così
http://img210.imageshack.us/img210/8994/immaginean3.png
adesso io una appena montai la skeda avevo lo stesso problema e risolsi il tutto staccando e rimontando la skeda 1 o 2 volte se nn sbaglio....
halduemilauno
07-04-2008, 12:02
Faccio un riassunto generale perchè con un sacco di post ho fatto anche un pò di confusione.
Pc assemblato in fine febbraio; tutto funziona perfettamente, però ci ho giocato poco, comunque call of duty 4 non ha mai dato un problema, gioco anche a crysis (prestato) per un paio di ore e non ho problemi.
Riprendo the Witcher che con il vecchio pc non girava, mi da spesso dei ritorni al desktop ma credo sia colpa del gioco, poi una volta mi da la famosa schermata nera, perdita del segnale video, audio in loop (per poco), unica possibilità reset del pc.
Compro warhammer mark of chaos le schermate nere sono molto più frequenti quasi ogni volta dopo 20 minuti circa; a volte però gioco per ore.
Riprendo ancora call of duty e non sembra dare problemi (quasi finito), adesso sto provando anche company of heroes.
Provo varie soluzioni senza risultati: driver più vecchi, togliere ram, fare test con memtest e goldmemory che però non danno errori.
Qulacuno ha risolto abbassando le frequenze della memoria video (credo) io non so come si fa.
L'ali è un corsair 550vx, l'unica cosa strana che gli è successa 10 giorni fa è saltata la corrente ed era ancora attaccato al mio gruppo di continuità che è a corrente modulata purtroppo (dovevo toglierlo è stata una mia dimenticanza).
Grazie.
Gli ultimi driver quali sono? ho avuto sempre ati e questi driver nvidia sono un sacco.
chiedete driver e non specificate che sistema operativo avete...
cmq metti i 174,74 beta che supportano pienamente la tua scheda. avevi ati? allora fai una bella pulizia con driver cleaner. qualcuno potrebbe anche consigliarti di formattare.
;)
chiedete driver e non specificate che sistema operativo avete...
cmq metti i 174,74 beta che supportano pienamente la tua scheda. avevi ati? allora fai una bella pulizia con driver cleaner. qualcuno potrebbe anche consigliarti di formattare.
;)
Si non ho messo il SO che è xp sp2, comunque ati era sul vecchio pc questo è nuovo assemblato da un paio di mesi.
Quotando baila, confermo che sulla rev2 NON è possibile regolare il regime di rotazione della ventola, mentre sulla rev1 si può.
Sulla rev2 non è un problema, viste le dimensioni e l'efficienza del glaciator...
il claciator e' il dissi come il mio? che al posto della ventola da 50 mm ce l'ha da 70? o e' quello uguale allo zalman?
il claciator e' il dissi come il mio? che al posto della ventola da 50 mm ce l'ha da 70? o e' quello uguale allo zalman?
quello uguale allo zalman...;)
polishmaci
07-04-2008, 16:52
ho provato già a staccare e riattaccare la vga ma senza risultati. dal bios non posso fare nulla
ragazzi vi prego aiutatemi :(
ho provato già a staccare e riattaccare la vga ma senza risultati. dal bios non posso fare nullaDal bios a regola non dovresti fare nulla.. ma spiegami com'è che vedi che le tue vga e mobo sono impostate a "2x" :mbe:
polishmaci
07-04-2008, 17:15
o.O ma ho postato nella pagina prima uno screen di gpu-z
macca4motion
07-04-2008, 17:18
Una domanda banale banale: è vero che con Everest non si riesce a vedere la temperatura della 8800GT Asus? Grazie infinite
petru916
07-04-2008, 17:18
o.O ma ho postato nella pagina prima uno screen di gpu-z
si il mio xò voleva farti vedere di come deve essere il bus x essere a regola....:D
polishmaci
07-04-2008, 17:20
si il mio xò voleva farti vedere di come deve essere il bus x essere a regola....:D
si lo so... mi riferivo all'altro che mi ha chiesto da dove avevo visto che il pci-e sta a 2x
petru916
07-04-2008, 17:21
Una domanda banale banale: è vero che con Everest non si riesce a vedere la temperatura della 8800GT Asus? Grazie infinite
nn lo so ma in prima ci sta il software apposito ;)
Azz ... ragassuoli non avevo visto il 3d ufficiale, ed ho fatto un questito in qusto Topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21905220&posted=1#post21905220 ... potreste darmi un consiglio please, grassie e scusate se ho toppato :mc:
macca4motion
07-04-2008, 17:26
nn lo so ma in prima ci sta il software apposito ;)
Si ok, ma io volevo sapere se con everest si leggono perchè uso quello in modo da vedere tutto sullo schermo della G15... ;)
major1977
07-04-2008, 17:29
Grazie.
a mio avviso se nn hai avuto problemi con Crysis in teoria la scheda è stabile con qualsiasi gioco/applicazione...è anche vero che a qualcuno Crysis non si piantava ma con pes2008 si...quindi ti consiglio, se mai ce lo avessi, di fare la prova del 9 con questultimo!...infine come driver se hai xp metti i 169.21 a mio parere i migliori ad oggi!
X i giochi che ti hanno creato problemi hai scaricato tutte le ultime patch?
si, è vero
macca4motion
07-04-2008, 17:40
si, è vero
Grazie ;)
Ericol 7
07-04-2008, 18:46
Grazie.
abbiamo anche lo stesso ali,comunque a me il problema me lo ha dato quando ho alzato le frequenza delle memorie e del processore,della scheda,io pensavo che il problema(e non so se sia cosi)l'avrei risolto alzando i voltaggi ,quando ho un pò di tempo faccio delle prove,anche se poi questa non è una scheda avida di volt
abbiamo anche lo stesso ali,comunque a me il problema me lo ha dato quando ho alzato le frequenza delle memorie e del processore,della scheda,io pensavo che il problema(e non so se sia cosi)l'avrei risolto alzando i voltaggi ,quando ho un pò di tempo faccio delle prove,anche se poi questa non è una scheda avida di volt
Adesso se capisco come si fa proverei ad abbassare il clock della ram video adesso sta a 900.000MHz (io non l'ho mai toccato) la cosa strana e che le mie ram cas4 4-4-4-12 sono viste con cpuz come 5-5-5-18 ma non credo sia questo a fare problemi.
Come si abbassa il clock della ram video?
Driver ho già i 169.21 e non ho pes.
Comunque anche company of heroes sembra stabile ma non mi sembra giusto tenerla così.
a mio avviso se nn hai avuto problemi con Crysis in teoria la scheda è stabile con qualsiasi gioco/applicazione...è anche vero che a qualcuno Crysis non si piantava ma con pes2008 si...quindi ti consiglio, se mai ce lo avessi, di fare la prova del 9 con questultimo!...infine come driver se hai xp metti i 169.21 a mio parere i migliori ad oggi!
X i giochi che ti hanno creato problemi hai scaricato tutte le ultime patch?
Credo che anche warhammer mark of chaos sia buono per testarla, si pianta dopo 10 minuti quasi sempre.
lee_oscar
07-04-2008, 19:35
Se devi abbassare solo il clock e non il voltaggio basta rivatuner (o programmi come ntune)
polishmaci
07-04-2008, 19:36
di male in peggio raga. adesso il pci-e bus è diventato a 1x :mad: aiutatemi per favoreeeeeee :confused:
Ericol 7
07-04-2008, 19:39
Adesso se capisco come si fa proverei ad abbassare il clock della ram video adesso sta a 900.000MHz (io non l'ho mai toccato) la cosa strana e che le mie ram cas4 4-4-4-12 sono viste con cpuz come 5-5-5-18 ma non credo sia questo a fare problemi.
Come si abbassa il clock della ram video?
Driver ho già i 169.21 e non ho pes.
Comunque anche company of heroes sembra stabile ma non mi sembra giusto tenerla così.
per abassare la frequenza puoi usare rivatuner pero non credo sia quello il problema(almeno credo),comunque qui trovi tutto quello che ti serve:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
anche le mie memorie di sistema sono 4-4-4-12 di fabbrica ma l'ho dovute settare dal bios perchè anche a me inizialmente andavano 5-5-5-18
morpheus.bn
07-04-2008, 19:46
Ragazzi ho un problema con la mia XFX 8800 GT.
Spesso e volentieri mi compare il messaggio 'Il driver nvlddmkm ha smessi di funzionare...qualcuno ne sa qualcosa?
Ho installato i Forceware 169.25
ragazzi io ho già aperto un topic al riguardo, ma ho visto che c'era il topo ufficiale e forse è meglio scriverlo qui
possiedo 2 8800GT (stessa marca) e win xp (senza ancora nessun service pack) in questi giorni ho avuto un problema un cavo del case responsabile dell'ingresso mic è andato in corto non permettendomi l'accesione del pc, eliminando il problema il pc funziona di nuovo, ma ho un nuovo problema, installando i driver della scheda video (169.21 whql), win mi rileva le due schede ed i driver riconoscono la possibilità di effettuare lo sli, ma quando vado nel pannello di controllo non mi fa modificare ne le impostazioni 3d ne mi fa attivare lo sli, mi dice che la seconda scheda video deve essere posizionata in uno slot pci da almeno 4x, perchè? può il corto circuito aver reso inagibile il terzo slot pci xpress? ma se così fosse perchè mi rileva la seconda scheda e la possibilità di effettuare lo sli?
quando mi è successo il blocco d'accensione ho tolto il jumper dalla motherboard ed ha cambiato alcuni valori del bios possibile che dipenda da quello? rispondete please.
P.S. il so è stato installato e lascito in default prima del corto, l'installazione di tutti i driver e delle periferiche l'ho fatta a problema risolto, dite che forse una formattazione possa risolvere il problema?
Grazie ;)
puoi aggiungere il plug in per la ASUS a rivatuner, e monitorare le temp sfruttando quest'ultimo...;)
di male in peggio raga. adesso il pci-e bus è diventato a 1x :mad: aiutatemi per favoreeeeeee :confused:
msi.
prova a smanettare un po' il pci-ex (se hai il sistema sotto oc prova a toglierlo un attimo)
polishmaci
07-04-2008, 21:24
che mobo hai?
asrock o asus?
nella firma c'è la mia configurazione
morpheus.bn
07-04-2008, 21:25
Ragazzi ho un problema con la mia XFX 8800 GT.
Spesso e volentieri mi compare il messaggio 'Il driver nvlddmkm ha smessi di funzionare...qualcuno ne sa qualcosa?
Ho installato i Forceware 169.25
Qualcuno è al corrente di questo problema? Un aiutino..:muro:
macca4motion
07-04-2008, 21:26
ragazzi io ho già aperto un topic al riguardo, ma ho visto che c'era il topo ufficiale e forse è meglio scriverlo qui
possiedo 2 8800GT (stessa marca) e win xp (senza ancora nessun service pack) in questi giorni ho avuto un problema un cavo del case responsabile dell'ingresso mic è andato in corto non permettendomi l'accesione del pc, eliminando il problema il pc funziona di nuovo, ma ho un nuovo problema, installando i driver della scheda video (169.21 whql), win mi rileva le due schede ed i driver riconoscono la possibilità di effettuare lo sli, ma quando vado nel pannello di controllo non mi fa modificare ne le impostazioni 3d ne mi fa attivare lo sli, mi dice che la seconda scheda video deve essere posizionata in uno slot pci da almeno 4x, perchè? può il corto circuito aver reso inagibile il terzo slot pci xpress? ma se così fosse perchè mi rileva la seconda scheda e la possibilità di effettuare lo sli?
quando mi è successo il blocco d'accensione ho tolto il jumper dalla motherboard ed ha cambiato alcuni valori del bios possibile che dipenda da quello? rispondete please.
P.S. il so è stato installato e lascito in default prima del corto, l'installazione di tutti i driver e delle periferiche l'ho fatta a problema risolto, dite che forse una formattazione possa risolvere il problema?
Io proverei a disinstallare i driver vga, spegnbi, poi togli 1 scheda, riavvii, metti i driver, spegni, metti la seconda scheda e vedi se persiste...
Ma che mobo hai?
macca4motion
07-04-2008, 21:31
xfx 3 way sli
Quali slot usi? 1 e 2 o 1 e 3?
pensandoci bene non potrebbe essere un problema relativo alla mancanza del service pack 2 (un po' come quando installando i driver della scheda madre senza il sp2 ti dice che l'usb 2.0 non può essere utilizzato) oppure la mancata installazione delle directx 9.0? Senza service pack sono ancora alle 8.0, magari i driver sono andati in conflito con alcunemancanze del so, non posso nemmeno modificare le impostazioni 3d da control panel, mancano proprio le voci
Tidus.hw
07-04-2008, 21:58
nessun service pack? ti conviene come prima cosa mettere il service pack 2 imho XD
naturalmente per lo sli il primo ed il terzo
macca4motion
07-04-2008, 21:59
pensandoci bene non potrebbe essere un problema relativo alla mancanza del service pack 2 (un po' come quando installando i driver della scheda madre senza il sp2 ti dice che l'usb 2.0 non può essere utilizzato) oppure la mancata installazione delle directx 9.0? Senza service pack sono ancora alle 8.0, magari i driver sono andati in conflito con alcunemancanze del so
Prova... Che mi ricordi io però lo sli era già supportato dalle dx8, ma non ne sono sicuro...
salve a tutti ho appena montato la mia 8800gt quali sono i driver migliori e quanto posso overcloccare questa scheda?
giannica
07-04-2008, 23:28
salve a tutti ho appena montato la mia 8800gt quali sono i driver migliori e quanto posso overcloccare questa scheda?
174.74 beta....che modello hai preso?
ho preso la captiva 8800 gt 512mb e da dove li scarico? ho provato i 174.53 e non me li installa, ho windows vista 32bit
Qualcuno è al corrente di questo problema? Un aiutino..:muro:
a me lo dava la vecchia ASUS rev1. è un problema di temp. Alzato il regime di rotazione della ventola?
morpheus.bn
07-04-2008, 23:57
a me lo dava la vecchia ASUS rev1. è un problema di temp. Alzato il regime di rotazione della ventola?
Non credo sia un problema di temperatura... Ora ho la ventola al 29%
Non credo sia un problema di temperatura... Ora ho la ventola al 29%
appunto. a default.
morpheus.bn
08-04-2008, 00:00
Ho dato una ripulita con Driver Cleaner, installato i Forceware 169.25 pare che la situazione sia migliorata. Come faccio a vedere la temperatura della GPU?
giannica
08-04-2008, 00:02
Ho dato una ripulita con Driver Cleaner, installato i Forceware 169.25 pare che la situazione sia migliorata. Come faccio a vedere la temperatura della GPU?
everest, pc wizard
morpheus.bn
08-04-2008, 00:02
Trovato! GPU-Z
Queste le mie temperature:
GPU: 44.5°
PCB: 41.5°
Ventola al 29%
Non mi sembrano poi tanto alte...
giannica
08-04-2008, 00:03
Trovato! GPU-Z
Ventola al 29%
ottime
morpheus.bn
08-04-2008, 00:04
...allora qual'è il problema? :muro:
nessun service pack? ti conviene come prima cosa mettere il service pack 2 imho XD
si infatti installando l'sp2 e reinstallandoi i driver della scheda video mi ha dato lo sli, grazie a tutti cmq
Trovato! GPU-Z
Ventola al 29%
mha....
raga... x quanto riguarda gpu mi segna dati totalmente diversi da RIVA E NTUNE.... quindi prendiamolo con le molle sto GPUZ... che poi dia un sacco di informazioni siamo ok... io x esempio mi son accorto che riva clokkava solo 1a scheda video.. l'altra NO!!!!!!!
il mio alimentatore da 550 w (tarocchi sicuri)da 25 A che adesso alimenta una X1800 GTO (90nm) potrebbe reggere ?
morpheus.bn
08-04-2008, 11:20
mha....
raga... x quanto riguarda gpu mi segna dati totalmente diversi da RIVA E NTUNE.... quindi prendiamolo con le molle sto GPUZ... che poi dia un sacco di informazioni siamo ok... io x esempio mi son accorto che riva clokkava solo 1a scheda video.. l'altra NO!!!!!!!
Non sei certo delle temperature? Appena possibile provo anche con Riva tuttavia devo dire che ho una ventola da 120mm che soffia proprio sulla 8800 GT. Potrebbe essere per questo motivo che ho temperature molto basse...
o.O ma ho postato nella pagina prima uno screen di gpu-znon tutti possono vedere le immagini di imageshack... è bene non fare completo affidamento su di esse.
Ad ogni modo, gpu-z è da prendere sempre un po' con le pinze: anche a me dice che lo SLi non è abilitato :asd:
Drakon99
08-04-2008, 12:02
Scusate e esiste la 8800 GT della asus da 512mb con questo dissipatore?
http://www.hardwareboss.com/uploads/2007/12/asus8800gt1gb.jpg
Ho trovato le versione top (frequenze superiori a quelle default) ma non quella "liscia"... Come si chiama questa nuova revisione?
mha....
quoto, imho sono un filo troppo basse a meno di avere un case moooolto areato e rumoroso...provate con Rivatuner specificando il giusto "fornitore dati"
luX0r.reload
08-04-2008, 12:16
Trovato! GPU-Z
Ventola al 29%
Se usi GPU-Z per misurare le temperature, devi aggiungere 8°-10°;)
Scusate e esiste la 8800 GT della asus da 512mb con questo dissipatore?
http://www.hardwareboss.com/uploads/2007/12/asus8800gt1gb.jpg
Ho trovato le versione top (frequenze superiori a quelle default) ma non quella "liscia"... Come si chiama questa nuova revisione?Quello non è il "Glaciator" montato sulle Asus? :mbe:
08-04-2008, 12:27
Se usi GPU-Z per misurare le temperature, devi aggiungere 8°-10°;)
chè?
Guarda che non è mica vero..
AH NO???? HAHAHA
http://img175.imageshack.us/img175/914/differenzadigpuah5.jpg (http://imageshack.us)
TORNIAMO SERI...:
con ventole annesse ci sta che sia bassa la temperatura.. ma in genere si devono aggiungere 8-10° a quello che dice gpu-z
in genere si devono aggiungere 8-10° a quello che dice gpu-zquesta non la sapevo... magari stasera faccio qualche prova sul muletto e la 7800GS
questa non la sapevo... magari stasera faccio qualche prova sul muletto e la 7800GS
TI SPIEGO:
riva tuner... VEDE SOLO 1A TEMPERATURA se hai 2 vga.. ( sempre in sincrono e sbagliate quindi) clokka solo 1a vga.... ma mete in moto la ventola dela seconda vga se richiesto!
http://img187.imageshack.us/img187/2861/differenzadigpu1lo8.jpg (http://imageshack.us)
n tuner vede le 2 temeprature ben distinte! clokka solo 1a ventola ( ma fortiunatament el'altra rispetto a riva) e clokka tutte e 2 le vga.. ma non ha gli shader....
dato che 2 programmi su 3 mi danno differenze minime PENSO CHE GPUZ SIA SBAGLIATISSIMO...
pero'.. e' l'unico modo che abbiamo x verificare il PCB.. anche se non fosse corretto .. si puo' vedere se modifiche o cambiamenti ( es levare il dissy originale , puo' portare delle migliorie alla temperatura!
ma la temp ambiente/del pcb, di preciso, dove viene rilevata?
ma la temp ambiente/del pcb, di preciso, dove viene rilevata?
sara' qualche diodo sulla scheda... ora non so dove....
08-04-2008, 13:47
Ma solo in caso di sli..
A me Gpu-z da le stesse identiche temp del pannello di controllo nvidia..
robertino75
08-04-2008, 13:52
Ma solo in caso di sli..
...che sono 8 gradi piu basse di quelle effettive interne.
Ma solo in caso di sli..
visti gli utenti che si lamentano.. caro il mio campione, penso che sia una incompatibilita' di gpuz e le mobo....
posso dirti che sul muletto e' la stessa storia.. e ho una dfi Ut sli dr....
ricordiamoci che e' nato da poco sto programma....
cio' non toglie che a te funzioni a dovere.....
08-04-2008, 13:55
E in base a quale criterio dovrebbero essere entrambe errate?
08-04-2008, 13:57
visti gli utenti che si lamentano.. caro il mio campione, penso che sia una incompatibilita' di gpuz e le mobo....
posso dirti che sul muletto e' la stessa storia.. e ho una dfi Ut sli dr....
ricordiamoci che e' nato da poco sto programma....
cio' non toglie che a te funzioni a dovere.....
Ok caro carver.. quindi il pannello di controllo nvidia è affidabile, e per verificare in funz di gpu-z basta confrontarlo con le temp registate da quest'ultimo..
robertino75
08-04-2008, 13:57
E in base a quale criterio dovrebbero essere entrambe errate?
in base al fatto che l'unico programma che rileva le temperature interne della gpu e del pcb è riva turner....non lo fà ne gpu-z ne everest ne il pannello di controllo nvidia(visto che rileva le stesse temperature di gpu-z).
confermo...lo stesso Rivatuner (per lo meno la versione 2.06) se non si utilizza la .dll corretta visualizza temp + basse appunto di 8°C
ma la temp ambiente/del pcb, di preciso, dove viene rilevata?...penso che questa domanda se la stiano facendo da tempo anche gli ingegneri che lo hanno progettato, il pcb :asd:...penso che sia una incompatibilita' di gpuz e le mobo.... ricordiamoci che e' nato da poco sto programma....cio' non toglie che a te funzioni a dovere.....infatti sul sito ufficiale è una continua release di nuove versioni...
08-04-2008, 14:10
ok.. ma allora avendo 47 in idle.. + 8 = 55.. me devo preoccupà?
ok.. ma allora avendo 47 in idle.. + 8 = 55.. me devo preoccupà?
io in idle sono a 61°C con ventola al 29% e tutte le altre ventole del case al minimo (quasi 0 rumore, sento solo gli hd)
Ok caro carver.. quindi il pannello di controllo nvidia è affidabile, e per verificare in funz di gpu-z basta confrontarlo con le temp registate da quest'ultimo..
ti ho postato la foto dei 3 programmi in contemporanea....
fai te.... x quanto riguarda le ram le ho testate una x una... e ho visto che cmq ho almeno 10 gradi di differenza... ok che anche col sondino non e' esatta dato che bello la temperatura dal dissipatore.. ma almeno un diecino me lo mangia...
morpheus.bn
08-04-2008, 14:22
Confermo. GPU-Z sta 8° sotto...
Perfette le temperature rilevare da NTune e Riva Tuner
http://img247.imageshack.us/my.php?image=immaginexr5.jpg (http://img247.imageshack.us/img247/9475/immaginexr5.th.jpg)
Ora ho un problema...come facio a diminuire la velocità di rotazione della ventola? Gira sempre al 100% e sia RivaTuner sia il pannello Nvidia sembra indifferenti alla cosa.
come facio a diminuire la velocità di rotazione della ventola? Gira sempre al 100% e sia RivaTuner sia il pannello Nvidia sembra indifferenti alla cosa.E' possibile che la tua vga non abbia modo di interfacciarsi con i programmi di controllo (per quanto riguarda la ventola)...
Confermo. GPU-Z sta 8° sotto...
Perfette le temperature rilevare da NTune e Riva Tuner
http://img247.imageshack.us/my.php?image=immaginexr5.jpg (http://img247.imageshack.us/img247/9475/immaginexr5.th.jpg)
Ora ho un problema...come facio a diminuire la velocità di rotazione della ventola? Gira sempre al 100% e sia RivaTuner sia il pannello Nvidia sembra indifferenti alla cosa.
una gt al 100% bel problemino! :D
vai come dicevo sopra coi programmi ati try tool, ati tools... controllano bene ... ma penso che non funzionino....
scusami tu hai una REV.2?
non dovrebbe essere modificabile il regime rotazionale... cmq fa casino?
morpheus.bn
08-04-2008, 14:33
una gt al 100% bel problemino! :D
vai come dicevo sopra coi programmi ati try tool, ati tools... controllano bene ... ma penso che non funzionino....
scusami tu hai una REV.2?
non dovrebbe essere modificabile il regime rotazionale... cmq fa casino?
Mi chiedi se fa casino?? Mi sto stonando!!! :muro: :muro: :muro:
Nessun programma si interfaccia con la ventolina, come posso fare :nera:
Nessun programma si interfaccia con la ventolina, come posso fare :nera:Gioca con i simulatori di volo: non avrai bisogno di casse :asd:
morpheus.bn
08-04-2008, 14:40
Gioca con i simulatori di volo: non avrai bisogno di casse :asd:
Non sei divertente... :(
Ciccio... non so cosa dirti: se il tuo pcb non è stato sviluppato per concedere il controllo della ventola via software, c'è ben poco da fare. In altre parole, significa che nella circuiteria della tua vga mancano i componenti da "pilotare" via software (sia RivaTuner, o Ati TrayTool, o nTune o quant'altro) la potenza/tensione erogata alla ventola.. se questo è il caso, l'unica alternativa che ci vedo è quella di comprare un reobus da applicare fisicamente alla ventola, e regolarla a mano :boh: anche se però mi pare strano... sicuro di aver già fatto tutte le prove del caso??
Edit: ma spiegami una cosa... allora le cose di solito vanno così: monti un pc con una scheda video analoga dentro, lo avvii e la 1a cosa che fai è installare il s.o. e quindi i driver.
Bene: anche se la ventola della vga è regolabile, finchè non installerai i driver questa andrà sempre al 100%, perciò per una buona 1/2ora hai un jet che vola in camera.
Installati i driver video, riavvii... la ventola di solito va al 100% per qualche secondo e poi... voilà! scende da sola.
Quindi fossi in te magari controllerei anche di aver installato correttamente i driver video, prima di gettare la spugna...
morpheus.bn
08-04-2008, 14:51
Ciccio... non so cosa dirti: se il tuo pcb non è stato sviluppato per concedere il controllo della ventola via software, c'è ben poco da fare. In altre parole, significa che nella circuiteria della tua vga mancano i componenti da "pilotare" via software (sia RivaTuner, o Ati TrayTool, o nTune o quant'altro) la potenza/tensione erogata alla ventola.. se questo è il caso, l'unica alternativa che ci vedo è quella di comprare un reobus da applicare fisicamente alla ventola, e regolarla a mano :boh: anche se però mi pare strano... sicuro di aver già fatto tutte le prove del caso??
Sicuro, sicuro, ciccio...
ma guarda che è strano... ho cercato in giro per Internet e c'è addirittura gente che dice che la XfX ha un'ottimo controllo della ventola... :mbe:
petru916
08-04-2008, 15:08
infatti, ma nn è ke per caso hai quella con il dissi ke nn copre ttt il pcb???
Scusate l'intromissione, ma sarei interessato a comprare questa scheda video e volevo prima informarmi un po' su quale scegliere. Ho notato che le differenti case produttrici hanno usato la fantasia e ne hanno prodotte numerose versioni ognuna con le proprie particolari frequenze. Io mi sarei indirizzato verso la BFG 8800 GT 512MB OC2, vorrei sapere da voi se è una buona scelta o meno. Grazie :D
morpheus.bn
08-04-2008, 15:30
infatti, ma nn è ke per caso hai quella con il dissi ke nn copre ttt il pcb???
No, è quella che copre tutto il pcb
giannica
08-04-2008, 15:38
Scusate l'intromissione, ma sarei interessato a comprare questa scheda video e volevo prima informarmi un po' su quale scegliere. Ho notato che le differenti case produttrici hanno usato la fantasia e ne hanno prodotte numerose versioni ognuna con le proprie particolari frequenze. Io mi sarei indirizzato verso la BFG 8800 GT 512MB OC2, vorrei sapere da voi se è una buona scelta o meno. Grazie :D
ottima
polishmaci
08-04-2008, 17:36
qualcuno potrebbe per favore aiutarmi? :mad:
il bus pci-e della mia 8800 gt continua a stare a 1x !!
ho provato a staccare e riattaccare la vga, ho impostato la frequenza del pci-e a 101 mhz, reinstallato il SO... ma niente, qualcuno ha una soluzione a questo problema?
per favoreeeeeeeeee!!!!!!!
major1977
08-04-2008, 17:45
ho provato a staccare e riattaccare la vga, ho impostato la frequenza del pci-e a 101 mhz, reinstallato il SO... ma niente, qualcuno ha una soluzione a questo problema?
hai il sp2 di xp?
hai il pc overcloccato?
Impostazioni del BIOS per il pci-ex?
polishmaci
08-04-2008, 18:06
allora il pc non è overclockato e purtroppo uso vista. ho provato a mettere xp ma non so perchè non me lo fa installare :confused: (quando faccio il primo riavvio non continua l'installazione, dice che non rileva sistemi operativi) dal bios non posso cambiare nulla...
Come non puoi cambiare nulla nel bios?
In ogni caso, mi pare impossibile che di default sia impostato il pci-ex a 1x.
Scusa, ma dove lo vedi che sta a 1x?
Provato con diversi programmini?
Come prestazioni ti pare castrata?
polishmaci
08-04-2008, 19:08
le prestazioni sono bassissime... per esempio con cod 4 faccio 30-40 fps con tutto al massimo a 1024... (online quindi è ingiocabile)
dal bios posso cambiare solo la frequenza del bus pci-e, che lascio a 100 mhz
l'ho visto con gpu-z, cpu-z e rivatuner che sta a 1x
petru916
08-04-2008, 19:56
le prestazioni sono bassissime... per esempio con cod 4 faccio 30-40 fps con tutto al massimo a 1024... (online quindi è ingiocabile)
dal bios posso cambiare solo la frequenza del bus pci-e, che lascio a 100 mhz
l'ho visto con gpu-z, cpu-z e rivatuner che sta a 1x
prova a impostare il pci-exp a 101 da bios....nn saprei cos' altro fare :(
morpheus.bn
08-04-2008, 20:29
Legggete che razza di risposta mi ha dato la XFX quando ho fatto presente che non si poteva regolare la velocità della ventola:
Hi, thanks for your message, no fan regulator on PV-T88P-YDQ models, please consider 8800GTS models for fan control. But please let us know if we can be of any further help. Thanks.
Che stronzi....e ora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.