View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GT/9800 GT
visto che ho la scheda in questione da poco...e che va bene! vorrei aggiungere un commento a questa folle diatriba circa i dissipatori:
scusate in a case chiuso faccio 52 in idle e 68precisi con gioco a crysis di un ora intera a con dettali dx9 su alto e aa2X...rumore ventola pari a quasi niente visto che non oltrepassa mai il 47%della velocità...m,a scusate da una scheda reference(quale è la zotac non okkata) ma cosa volete di più dalla vita????cioè 68 ma anche 70 gradi a rumore zero sono del tutto trascurabili...che poi ci siano 10gradi o anche 20 gradi in meno se uno monta il diddi figo di marca di 500gr di rame con due ventole ultrasilent è un altra storia diversa...cioè settanta gradi è molto al di sotto dei limiti di tolleranza della scheda...ora essere sotto di 40dradi dal limite di rottura o di 50-60gradi onestamente non è che cambino molto le cose...molto più importante piuttosto è tenere il case bene areato se si considera il fatto che la soluzione a singolo slot non butta l' aria fuori...certo sul mio case la fiancata in basso è tutta forellata...quindi l' aria che esce dal lato della scheda mi finisce comunque fuori...ma comunque na ventola in entrata e una in uscita bastano a tenere tutto sotto controllo.
Basta con le solite storie...non vorreste avere un 3D pulito anche voi possessori di nvidia della serie 8????non vi siete resi conto che questi 3d sono i più inquinati da bimbaminkiate a chi la tiene più forte?non volete una bella pèagina iniziale invece di quella fredda e tanto "la tengo grossa" pagina iniziale piena di recensioni sensazionalistiche?
io la penso come te.. e son sempre stato uno che metteva le ventole al 80%.. tanto ho le cuffie surround...
cmq non hanno mai avuto una 1900 o una 2900.... che con il super dissipatore che avevano ( ottima fattura e efficienza) processo produttivo a 0.90 e 0.65...... avrei pagato oro x queste temp!!!
robertino75
02-05-2008, 00:06
visto che ho la scheda in questione da poco...e che va bene! vorrei aggiungere un commento a questa folle diatriba circa i dissipatori:
scusate in a case chiuso faccio 52 in idle e 68precisi con gioco a crysis di un ora intera a con dettali dx9 su alto e aa2X...rumore ventola pari a quasi niente visto che non oltrepassa mai il 47%della velocità...m,a scusate da una scheda reference(quale è la zotac non okkata) ma cosa volete di più dalla vita????cioè 68 ma anche 70 gradi a rumore zero sono del tutto trascurabili...che poi ci siano 10gradi o anche 20 gradi in meno se uno monta il diddi figo di marca di 500gr di rame con due ventole ultrasilent è un altra storia diversa...cioè settanta gradi è molto al di sotto dei limiti di tolleranza della scheda...ora essere sotto di 40dradi dal limite di rottura o di 50-60gradi onestamente non è che cambino molto le cose...molto più importante piuttosto è tenere il case bene areato se si considera il fatto che la soluzione a singolo slot non butta l' aria fuori...certo sul mio case la fiancata in basso è tutta forellata...quindi l' aria che esce dal lato della scheda mi finisce comunque fuori...ma comunque na ventola in entrata e una in uscita bastano a tenere tutto sotto controllo.
Basta con le solite storie...non vorreste avere un 3D pulito anche voi possessori di nvidia della serie 8????non vi siete resi conto che questi 3d sono i più inquinati da bimbaminkiate a chi la tiene più forte?non volete una bella pèagina iniziale invece di quella fredda e tanto "la tengo grossa" pagina iniziale piena di recensioni sensazionalistiche?
veramente questi topic sono pieni di domande ripetute all'infinito tipo :
"ciao ragazzi sono un nuovo possessore di questa bellissima scheda :sofico: fino a quando posso overclokkarla?"
"ciao ragazzi...ma è meglio una 8800gt della zotac o della twintech?e qual'è quella che si overclokka meglio?"
ecc..ecc...questi topic vanno avanti cosi....:rolleyes:
se non ci fossi io che testo la scheda :D
:asd:
io la penso come te.. e son sempre stato uno che metteva le ventole al 80%.. tanto ho le cuffie surround...
cmq non hanno mai avuto una 1900 o una 2900.... che con il super dissipatore che avevano ( ottima fattura e efficienza) processo produttivo a 0.90 e 0.65...... avrei pagato oro x queste temp!!!
infatti io con la mia vecchia regina x1950xt facevo sempre i 95-100gradi...cosa vogliono di più dalla vita che finalmente i reference di oggi adesso fanno solo dai 50 ai 70gradi? insomma un miglioramento di 30 gradi non è da deprezzare
"ciao ragazzi sono un nuovo possessore di questa bellissima scheda :sofico: fino a quando posso overclokkarla?"
"ciao ragazzi...ma è meglio una 8800gt della zotac o della twintech?e qual'è quella che si overclokka meglio?"
hai ragione ma è per questo che si fanno le prime pagine per bene...con guide e cose varie...non vogliamo mica dimenticarci del topic della x1950xt verò? perchè non aggiustate la prima pagina su questa falsariga?^^?
Evangelion01
02-05-2008, 00:08
Non c' è dubbio che a 70° si è ampiamente sotto il limite di tolleranza, però è altrettanto vero che < temp = > longevità del componente, e > possiblità di oc. In ogni caso nessuno ha mai detto che il dissy della amp fa schifo, tutt' altro. L' unico che fa pena è il reference rev 1 , che in full fa schizzare le temp vicino ai 100° . Se si sta a specifica in ogni caso non dovrebbero sussistere problemi, tant' è vero che io con la precedente gtx arrivavo anche a 100° eppure ha sempre funzionato, anche se praticamente le possibilità di oc erano pari a zero. In ogni caso su quì si discute civilmente, non ci vedo nulla di male finche si resta IT e si fanno confronti tra le varie soluzioni proposte dal mercato. Anzi, può essere utile a che magari si trova a dover scegliere una gt oggi, visto che in giro ormai ci sono 10000 modelli diversi. :)
robertino75
02-05-2008, 00:10
Non c' è dubbio che a 70° si è ampiamente sotto il limite di tolleranza, però è altrettanto vero che < temp = > longevità del componente, e > possiblità di oc. In ogni caso nessuno ha mai detto che il dissy della amp fa schifo, tutt' altro. L' unico che fa pena è il reference rev 1 , che in full fa schizzare le temp vicino ai 100° . Se si sta a specifica in ogni caso non dovrebbero sussistere problemi, tant' è vero che io con la precedente gtx arrivavo anche a 100° eppure ha sempre funzionato, anche se praticamente le possibilità di oc erano pari a zero. In ogni caso su quì si discute civilmente, non ci vedo nulla di male finche si resta IT e si fanno confronti tra le varie soluzioni proposte dal mercato. Anzi, può essere utile a che magari si trova a dover scegliere una gt oggi, visto che in giro ormai ci sono 10000 modelli diversi. :)
tutto giusto tranne il fatto che questa non è la sezione consigli per gli acquisti :asd:
;)
Evangelion01
02-05-2008, 00:11
eh già.. :asd:
Ma poi è povvio, ormai su 1300 e passa pagine credo sia stato detto quasi tutto quello che si poteva dire... QUASI. :asd:
Infatti prima di prendere la mia, ho letto e cercato qualcosa qui, ma non ho trovato nessuno che l' avesse, e sono andato a :ciapet: .
Evangelion01
02-05-2008, 00:13
tutto giusto tranne il fatto che questa non è la sezione consigli per gli acquisti :asd:
;)
In effetti.... :sofico:
Però si parla di dissy e temp. :p
;)
in effetti c' è una sezione del forum apposita per orientare(in genere questo riesce bene a molti fanboy:O ) il traffico delle compere:D
comuqnue sempre in prima pagina si potrebbe fare un breve elenco delle offerte del mercato...stiamo sempre li...alcuni 3d di schede specie quelli sulla serie 8 sono spuntanti fuori come funghi mesi prima che uscisero le schede...e il risultato è che sono ultratrascurati
robertino75
02-05-2008, 00:15
infatti io con la mia vecchia regina x1950xt facevo sempre i 95-100gradi...cosa vogliono di più dalla vita che finalmente i reference di oggi adesso fanno solo dai 50 ai 70gradi? insomma un miglioramento di 30 gradi non è da deprezzare
hai ragione ma è per questo che si fanno le prime pagine per bene...con guide e cose varie...non vogliamo mica dimenticarci del topic della x1950xt verò? perchè non aggiustate la prima pagina su questa falsariga?^^?
eccolo che fà lo sborone mettendo in risalto il suo topic :sofico: :ciapet: ;)
apparte gli scherzi...io non è molto che frequento questo forum...ma ho notato una cosa...che il titolo di questa sezione trae in inganno molti utenti...che aprono topic qui in "discussioni generali" un pò di tutto dai problemi tecnici della scheda a quelli del monitor che andrebbero aperti invece nella sezione problemi tecnici ai topic per i consigli che andrebbero aperti nella sezione "consigli per gli acquisti" e a dir la verità non mi è ben chiaro quale dovrebbe essere il contenuto di un topic ufficiale su una scheda...visto che come ho detto prima la maggior parte delle pagine sono occupate da domande su qual'è la scheda migliore e su quale scalda di meno...o su quale dissipatore sia migliore...ecc...ecc....:oink:
Evangelion01
02-05-2008, 00:16
Visto che son nuovo nel th, mi sapete dire che frequenze raggiunge mediamente la gt ?
Così comincio a smanettare con rivatuner. ;)
Evangelion01
02-05-2008, 00:18
CVD
:rotfl:
robertino75
02-05-2008, 00:18
Visto che son nuovo nel th, mi sapete dire che frequenze raggiunge mediamente la gt ?
Così comincio a smanettare con rivatuner. ;)
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
:eekk: :eekk: :eekk:
:banned: :banned: :banned:
è ovvio che publicizzo il mio prodotto:D
in ordine un topic su una scheda deve avere sencondo me:
caratteristiche scheda,
varianti della scheda(marche frequesnze, ecc)
gestione software della scheda(nvidia control panel e rivatunner)
piccola panoramica sui risultati ai 3d mark senza overclok così si fissa un rifermento per tutti i neofiti della scheda per vedere se fuziona bene
piccola classufica oc della scheda
guida a come usare rivatunner per fare profili ventole e per occare la scheda
carrelata di tech demo nvidia per provare la scheda e piccola prova con 2-3 giochi per vedere le prestazioni reali
insomma niente arcani
Evangelion01
02-05-2008, 00:21
:eekk: :eekk: :eekk:
:banned: :banned: :banned:
:ops: :ops: :ops:
dicklaurant
02-05-2008, 00:23
scusate se mi inserisco nelle precedente diatriba su teperature/dissipatori ecc
so benissimo che qui è off topic, ma non posso fare a meno di rimarcare come il dissi standard della 8800gt sia un'indecenza, al di là della ventola rev1 o rev2 c'è di fatto un cassetto di plastica che racchiude una scheda, senza possibilità di raffreddare come si deve....ho da poco cambiato dissipatore ed oltre ad avere delle temperature molto più basse, quando accendo il pc non c'è più quel fastidioso rumoraccio della ventola in full, magari in qualche case più leggero lo spostamento d'aria potrebbe anche provocare la caduta del pc.....
robertino75
02-05-2008, 00:27
scusate se mi inserisco nelle precedente diatriba su teperature/dissipatori ecc
so benissimo che qui è off topic, ma non posso fare a meno di rimarcare come il dissi standard della 8800gt sia un'indecenza, al di là della ventola rev1 o rev2 c'è di fatto un cassetto di plastica che racchiude una scheda, senza possibilità di raffreddare come si deve....ho da poco cambiato dissipatore ed oltre ad avere delle temperature molto più basse, quando accendo il pc non c'è più quel fastidioso rumoraccio della ventola in full, magari in qualche case più leggero lo spostamento d'aria potrebbe anche provocare la caduta del pc.....
ma che è una battuta?:rotfl: :rotfl: :rotfl:
robertino75
02-05-2008, 00:30
caratteristiche scheda,
piccola panoramica sui risultati ai 3d mark senza overclok così si fissa un rifermento per tutti i neofiti della scheda per vedere se fuziona bene
carrelata di tech demo nvidia per provare la scheda e piccola prova con 2-3 giochi per vedere le prestazioni reali
insomma niente arcani
il fatto è che un conto è gestire un topic come hai fatto tu....e un conto è gestirne svariati come fà l'autore di questo topic....che ne ha aperti parecchi su parecchie schede....quindi la vedo piu complicata fare quello che dici tu :D
Halduemilauno ne ha aperti svariati :D
con tutto il rispetto l' opinione personale che ho di Halduemilauno è davvero brutta...un individuo che nella sezione acquisti si aggira come un lupo in cerca di agnelli da convincere per far acquistare nvidia...un individuo che manco lo avevano creato il G80...già creava topic sul g92...bhe fai un pò tu:cry:
ma dove si legge la revisioone della scheda-ventola? a me mi sa che è una delle ultime revisioni...ma vorrei avere conferma
robertino75
02-05-2008, 00:39
con tutto il rispetto l' opinione personale che ho di Halduemilauno è davvero brutta...un individuo che nella sezione acquisti si aggira come un lupo in cerca di agnelli da convincere per far acquistare nvidia...un individuo che manco lo avevano creato il G80...già creava topic sul g92...bhe fai un pò tu:cry:
ma dove si legge la revisioone della scheda-ventola? a me mi sa che è una delle ultime revisioni...ma vorrei avere conferma
va beh io non è che volevo farne una questione personale :stordita:
non conoscono Halduemilauno e non volevo parlare di lui nel bene o nel male....anche perchè ripeto non lo conosco....:D
dicevo solo che gestire tanti topic è complesso e richiede molto tempo :D
mmmmmmmmmmmmm per quanto riguarda la domanda....non vorrei sbagliarmi ma mi pare che la rev2 monta 2 DVI e la rev 3 un DVI e un HDMI come prese di connessione...però non ne sono sicurissimo.
io ho due dvi gialle...e la mia scheda ha il pezzo in silicio in azzuro scuro:confused:
eccolo che fà lo sborone mettendo in risalto il suo topic :sofico: :ciapet: ;)
apparte gli scherzi...io non è molto che frequento questo forum...ma ho notato una cosa...che il titolo di questa sezione trae in inganno molti utenti...che aprono topic qui in "discussioni generali" un pò di tutto dai problemi tecnici della scheda a quelli del monitor che andrebbero aperti invece nella sezione problemi tecnici ai topic per i consigli che andrebbero aperti nella sezione "consigli per gli acquisti" e a dir la verità non mi è ben chiaro quale dovrebbe essere il contenuto di un topic ufficiale su una scheda...visto che come ho detto prima la maggior parte delle pagine sono occupate da domande su qual'è la scheda migliore e su quale scalda di meno...o su quale dissipatore sia migliore...ecc...ecc....:oink:
quanto fai al 3d merd 06 con la tua config in sign?
Evangelion01
02-05-2008, 02:04
-cut- magari in qualche case più leggero lo spostamento d'aria potrebbe anche provocare la caduta del pc.....
:rotfl:
guarda, esiste un solo dissy che potrebbe fare una cosa simile : quello della 5900 ultra , soprannominato " l' aspirapolvere "
... :asd:
Il vero nome di Halduemilauno è John Nvidia :read: :stordita:
Scherzo dai...non mi sembra sia come lo definisci tu
petru916
02-05-2008, 13:58
si sn completamente d' accordo cn te, io arrivo a temperature un pò + alte ma nn vedo xkè scandalizzarsi....io volevo solo il dissi della gts x aumentare un attimo il margine di oc....il dissi reference nn è il migliore ma io sn 4 mesi ke lo uso e nn mi sn mai trovato male^^
caratteristiche scheda,
insomma niente arcani
quoto.....cmq l' altro giorno, facendo un giro su youtube ho visto lo "smoke box tech demo".....carinissimo!^^ è simpatico!!!^^ve lo consiglio!!!lo trovate sempre su nvidia.com^^
robertino75
02-05-2008, 14:29
quanto fai al 3d merd 06 con la tua config in sign?
con la cpu a 3.2ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080502152835_3DMark20068800gtGPU740mhz-1800-1050mhzCPU3.2GHZ1280x1024.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080502152835_3DMark20068800gtGPU740mhz-1800-1050mhzCPU3.2GHZ1280x1024.JPG)
petru916
02-05-2008, 15:16
con la cpu a 3.2ghz
/cut/
robertino ma nello zalman 9700led ci sta la pasta termoconduttiva da oc??^^ sarei interessato all' acquisto visto ke il grande capo (mio papà) dice ke il mio pc è un supercomputer (nn sa nemmeno cos' è una cpu :O ) e nn vorrebbe spendere soldi x il q9450 e la rampage formula :O :O :O
fastmenu
02-05-2008, 15:28
robertino ma nello zalman 9700led ci sta la pasta termoconduttiva da oc??^^ sarei interessato all' acquisto visto ke il grande capo (mio papà) dice ke il mio pc è un supercomputer (nn sa nemmeno cos' è una cpu :O ) e nn vorrebbe spendere soldi x il q9450 e la rampage formula :O :O :O
certo che ci sta....
Evangelion01
02-05-2008, 15:48
Robertino, mi spieghi come fai ad avere le ram a 2000 ,se rivatuner le spara al massimo a 1425? :confused:
robertino75
02-05-2008, 15:54
Robertino, mi spieghi come fai ad avere le ram a 2000 ,se rivatuner le spara al massimo a 1425? :confused:
apparte che è 2100 e non 2000....e cmq corrisponde a 1050 di riva turner visto che sono DDR3....oddio queste sono le basi eh! :rolleyes: :muro: :D
Evangelion01
02-05-2008, 15:57
apparte che è 2100 e non 2000....e cmq corrisponde a 1050 di riva turner visto che sono DDR3....oddio queste sono le basi eh! :rolleyes: :muro: :D
Si, lo immaginavo, ma volevo conferma... :D
Ho trovato anch' io la stabilità con la mia a 740/ 1728/ 1008 . In verità con gli shader devo provare a salire ancora , con le memorie idem tanto le Temp in full non superano i 58° . :p
robertino75
02-05-2008, 16:01
Si, lo immaginavo, ma volevo conferma... :D
e tu te lo immaginavi e lo chiedi cosi?
"Robertino, mi spieghi come fai ad avere le ram a 2000 ,se rivatuner le spara al massimo a 1425?"
:sbonk:
Ho trovato anch' io la stabilità con la mia a 740/ 1728/ 1008 . In verità con gli shader devo provare a salire ancora , con le memorie idem tanto le Temp in full non superano i 58° . :p
bravo....ora cosa vuoi la caramella?:Prrr:
scherzo ;)
prova....magari se sei fortunato riesci a salire di un paio di step sui shader e arrivare a 1836....io mi sono fermato a 1782 anche perchè allo step successivo...1836 appunto....mi dà artefatti con il cubo di ati tool.
per le ram dovresti salire un'altro pò...e visto che stai a 740 di core ti fà sicuramente comodo per evitare il collo di bottiglia della banda passante delle ram :D
Brutale910
02-05-2008, 16:02
ma tu senti.........nn lavori quindi il computer te lo ha pagato tuo padre, e a quanto vedo nn gli è costato neanche poco.........già ottimo cosi, col processore a 3.2 Ghz, e tu........lo prendi in giro perchè dice che il tuo è un supercomputer ( nn sarà super ma è molto performante di già) e hai pure il coraggio di lamentarti perchè nn ti prende il q9450 e la rampage formula........costassero poco...........porta rispetto a chi ti da da mangiare, ci credo che nn ce li vuole spendere i soldi
poi se tuo padre guadagna molto bene è un altro conto ma stiamo sempre parlando di prodotti da appassionatissimi
Ps: tanto per dire io che ho 18 anni appena compiuti, e lavoro mentre studio il computer me lo sono cmprato da solo con i MIEI soldi
fastmenu
02-05-2008, 16:04
perche devi moltiplicare per 2;)...se reggessero realmente 1425(magari:eek: ) andrebbero a 2,850ghz....http://www.minimotorevolution.com/forum/images/smilies/sbav.gif
robertino75
02-05-2008, 16:05
perche devi moltiplicare per 2;)...se reggessero realmente 1425(magari:eek: ) andrebbero a 2,850ghz....http://www.minimotorevolution.com/forum/images/smilies/sbav.gif
già :D
cmq gli shader a 1850 non esistono...hai 1836 :Prrr:
:ciapet:
Evangelion01
02-05-2008, 16:07
"Robertino, mi spieghi come fai ad avere le ram a 2000 ,se rivatuner le spara al massimo a 1425?"
scherzo ;)
prova....magari se sei fortunato riesci a salire di un paio di step sui shader e arrivare a 1836....io mi sono fermato a 1782 anche perchè allo step successivo...1836 appunto....mi dà artefatti con il cubo di ati tool.
per le ram dovresti salire un'altro pò...e visto che stai a 740 di core ti fà sicuramente comodo per evitare il collo di bottiglia della banda passante delle ram :D
Ho testato gli shader alle tue frequenze e son stabile. Ora provo a salire di più. Il core è già al max , perchè a 760 3dmark non finisce e da errore drivers..
La cosa strana è che però non ho avuto ancora artefatti, nemmeno a quelle frequenze, perciò è sicuramente un limite di voltaggio, che potrei superare flashando o vmoddando, cosa che per ora non farò. ;)
fastmenu
02-05-2008, 16:07
scherzo ;)
lascia perdere il cubo di atitool che fa cagare,alza fai un paio di 3dmark e gioca,se tengono giocando(e tengono) alza ancora,ripeti comne prima fino a trovare il max,gli shader rendono un belk boost prestazionale,sia sui bench che sui giochi....
robertino75
02-05-2008, 16:09
ma tu senti.........nn lavori quindi il computer te lo ha pagato tuo padre, e a quanto vedo nn gli è costato neanche poco.........già ottimo cosi, col processore a 3.2 Ghz, e tu........lo prendi in giro perchè dice che il tuo è un supercomputer ( nn sarà super ma è molto performante di già) e hai pure il coraggio di lamentarti perchè nn ti prende il q9450 e la rampage formula........costassero poco...........porta rispetto a chi ti da da mangiare, ci credo che nn ce li vuole spendere i soldi
poi se tuo padre guadagna molto bene è un altro conto ma stiamo sempre parlando di prodotti da appassionatissimi
Ps: tanto per dire io che ho 18 anni appena compiuti, e lavoro mentre studio il computer me lo sono cmprato da solo con i MIEI soldi
scusa ma il tuo intervento mi pare fuori luogo oltre che ampiamente OT...e perdonami se te lo dico...ma non credo che siano affari tuoi...non vedo perchè devi fare il moralista...oltretutto protrebbe benissimo aver usato un tono scherzoso...
robertino75
02-05-2008, 16:13
Ho testato gli shader alle tue frequenze e son stabile. Ora provo a salire di più. Il core è già al max , perchè a 760 3dmark non finisce e da errore drivers..
La cosa strana è che però non ho avuto ancora artefatti, nemmeno a quelle frequenze, perciò è sicuramente un limite di voltaggio, che potrei superare flashando o vmoddando, cosa che per ora non farò. ;)
anche a me a 756 di core non mi chiude il 3Dmark....
ma intendi artefatti con Ati tool?perchè quello devi farlo girare almeno 1 oretta....cmq mi pare di aver capito che quello è proprio un limite della scheda video senza mod hardware....oltretutto di voltaggio non si riesce ad andare a piu di 1.1v....e questo ovviamente limita molto l'OC....
cmq per ora va benone anche cosi :sofico:
Evangelion01
02-05-2008, 16:15
Ok , sono arrivato al limite con gli shader, 1782 anche per me.:D
Le memo sono un po' sfigate, oltre i 1050 non vanno, probabilmente perchè non sono dissipate, ma stanno nude.
Il tutto testato col cubo. :Prrr:
robertino75
02-05-2008, 16:17
Ok , sono arrivato al limite con gli shader, 1782 anche per me.:D
Le memo sono un po' sfigate, oltre i 1050 non vanno, probabilmente perchè non sono dissipate, ma stanno nude.
Il tutto testato col cubo. :Prrr:
chiamale sfigate....da 1800mhz a 2100mhz e sono sfigate?:oink:
a me non me sembra affatto male :D
Evangelion01
02-05-2008, 16:19
anche a me a 756 di core non mi chiude il 3Dmark....
ma intendi artefatti con Ati tool?perchè quello devi farlo girare almeno 1 oretta....cmq mi pare di aver capito che quello è proprio un limite della scheda video senza mod hardware....oltretutto di voltaggio non si riesce ad andare a piu di 1.1v....e questo ovviamente limita molto l'OC....
cmq per ora va benone anche cosi :sofico:
Si infatti, l' oc va alla grande...
Sto usando atitool. Peccato, per col dissy che monta la mia , sicuramente potrei salire molto di più col core, però non mi va di rischiare di fottere qualcosa per una manciata di mhz in più. :D
Alla fine 740/1782/2100 sono delle signore frequenze, e con 57° in full sono in una botte di ferro. Secondo voi la gt @ così, eguaglia la 8800gtx default? Perchè provengo dalla suddetta vga. :p
Evangelion01
02-05-2008, 16:20
chiamale sfigate....da 1800mhz a 2100mhz e sono sfigate?:oink:
a me non me sembra affatto male :D
:asd: non hai tutti i torti...
robertino75
02-05-2008, 16:26
Si infatti, l' oc va alla grande...
Sto usando atitool. Peccato, per col dissy che monta la mia , sicuramente potrei salire molto di più col core, però non mi va di rischiare di fottere qualcosa per una manciata di mhz in più. :D
Alla fine 740/1782/2100 sono delle signore frequenze, e con 57° in full sono in una botte di ferro. Secondo voi la gt @ così, eguaglia la 8800gtx default? Perchè provengo dalla suddetta vga. :p
non credo che potresti salire di piu con il core...perchè il problema è che la scheda non gliela fà...non dipende dal dissipatore che monti....per andare oltre ti tocca fà una mod hardware....
poi è anche vero che dipende dal fatto se ti capita una scheda :ciapet: o meno....e allora in quel caso puoi mirare a salire un pò di piu...tipo 756-1836(qualcuno anche a 1890 è riuscito a portarla)e 2200 di ram.....
la 8800gt non eguaglierà mai la 8800gtx per il semplice fatto che proprio a livello strutturale è inferiore....ci sono cose che non puoi guadagnare anche con l'OC piu spinto del mondo...come per esempio i 256mb in piu che ha la 8800gtx...o i 16shader :D
io al posto tuo me sarei tenuto la gtx :D
Evangelion01
02-05-2008, 16:31
non credo che potresti salire di piu con il core...perchè il problema è che la scheda non gliela fà...non dipende dal dissipatore che monti....per andare oltre ti tocca fà una mod hardware....
poi è anche vero che dipende dal fatto se ti capita una scheda :ciapet: o meno....e allora in quel caso puoi mirare a salire un pò di piu...tipo 756-1836(qualcuno anche a 1890 è riuscito a portarla)e 2200 di ram.....
la 8800gt non eguaglierà mai la 8800gtx per il semplice fatto che proprio a livello strutturale è inferiore....ci sono cose che non puoi guadagnare anche con l'OC piu spinto del mondo...come per esempio i 256mb in piu che ha la 8800gtx...o i 16shader :D
io al posto tuo me sarei tenuto la gtx :D
La gtx l' ho avuta dall' uscita, una vga eccelsa. L' ho tenuta per un anno, poi ho trovato un buon acquirente e alla fine l'ho venduta. ( non solo per i soldi, ma anche per altre ragioni ;) ) Lo so che tecnicamente è superiore, ma la mia domanda era : la gt così occata, eguaglia la gtx@efault ? Perchè dalle rece la distanza è poca, se poi si considerano le frequenze.. :D
fastmenu
02-05-2008, 16:35
per quello che ho costatato gia dai tempi della 9600gt fino a questa 8800gt salire troppo con le ram è controproducente,in quanto anche se tenessero frequenze maggiori i risultati dei bench ad esempio tendono a calare.la mia oltre i 730/740 di core non sale,ma gli shader tirano quasi fino a 1900 e le performance si vedono bene nei vari 3dmerd...
robertino75
02-05-2008, 16:37
La gtx l' ho avuta dall' uscita, una vga eccelsa. L' ho tenuta per un anno, poi ho trovato un buon acquirente e alla fine l'ho venduta. ( non solo per i soldi, ma anche per altre ragioni ;) ) Lo so che tecnicamente è superiore, ma la mia domanda era : la gt così occata, eguaglia la gtx@efault ? Perchè dalle rece la distanza è poca, se poi si considerano le frequenze.. :D
we mi pare che ti ho risposto...leggili tutti i messaggi che scrivo :muro: :D
NO la gt non eguaglia la gtx in paricolar modo a risoluzioni elevate...quindi da 1680x1050 in su...:D
x fastmenu : gli shader ce l'hai a 1836...e due :asd:
davide155
02-05-2008, 16:39
Avoglia se la eguaglia........e la supera pure.
La gtx alla fin fine.......si ha 16shader in più, ma la velocità di tali è talmente inferiore ad una gt occata bene (gente che tiene gli shader a 1950mhz!!) che contano veramente poco.
Sia come banda passante che come fps nei giochi si supera abbastanza bene una gtx.
Certo se poi si occa anche la gtx allora le cose cambiano, ma una gtx a default può poco contro una gt occata.
La memoria dedicata invece è un discorso a parte......quella si che non si può eguagliare salendo di mhz.
robertino75
02-05-2008, 16:41
La gtx alla fin fine.......si ha 16shader in più, ma la velocità di tali è talmente inferiore ad una gt occata bene (gente che tiene gli shader a 1950mhz!!) che contano veramente poco.
Sia come banda passante che come fps nei giochi si supera abbastanza bene una gtx.
Certo se poi si occa anche la gtx allora le cose cambiano, ma una gtx a default può poco contro una gt occata.
La memoria dedicata invece è un discorso a parte......quella si che non si può eguagliare salendo di mhz.
forse fino a 1280x1024...ma prova a salire a 1680x1050 o 1920x1200 e poi vediamo se i 256mb di ram e i 16 shader in più non fanno la differenza :asd:
hai mai provato a vedere quanta ram video occupano i giochi a 1680x1050 o 1920x1200 abilitando l'anti aliasing?512mb cominciano ad essere pochini.....
davide155
02-05-2008, 16:50
forse fino a 1280x1024...ma prova a salire a 1680x1050 o 1920x1200 e poi vediamo se i 256mb di ram e i 16 shader in più non fanno la differenza :asd:
hai mai provato a vedere quanta ram video occupano i giochi a 1680x1050 o 1920x1200 abilitando l'anti aliasing?512mb cominciano ad essere pochini.....
Infatti ho detto che la ram fa la differenza. A risoluzioni alte.
I 16 shader non fanno una mazza........sono pienamente compensabili alzando i vari clock ;)
88diablos
02-05-2008, 16:57
raga mi aggiungo al gruppo
appena preso una 8800gt della zotac
c'è qualcuno che ha overvoltato la vga che potrebbe darmi una mano in oc?
grazie
Evangelion01
02-05-2008, 16:58
Da possessore di entrambe non posso che quotare, anche secondo me è così. Sto testando ut3 e la 8800gt a 1650 è un pelo più veloce della mia ex- 8800gtx default. Ma poi guardate la rece su questo sito : la amp edition cloccata a 700 a queste risoluzioni va praticamente uguale alla gtx@default, se poi la mettiamo a 740 ... :sofico:
Cmq sono entrambe schede eccellenti, con la gtx ho giocato tutto a manetta per un anno intero. Questa gt la cambierò forse quando usciranno le 9900. Ma per ora va che è una bellezza. :D
Evangelion01
02-05-2008, 17:00
p.s. la mia gtx era la più sfigata del mondo : artefatti già a 598 di core e temp allucinanti. :cry:
robertino75
02-05-2008, 17:00
I 16 shader non fanno una mazza........sono pienamente compensabili alzando i vari clock ;)
sarà....ma non portiamo esempi di OC degli shader a 1950mhz quando mi pare che qui di media non si superano i 1782....tranne alcuni casi rari che arrivano a 1890....:D
petru916
02-05-2008, 17:02
scusa se col mio intervento ti ho offeso...^^''' nn volevo scatenare questa reazione....era un tono skerzoso....a mio padre porto molto rispetto, era solo uno skerzo x dire ke nn posso comprarmi il procio e la mobo nuova XD nn vedo dove sia il problema^^ io ho sempre il massimo rispetto per i miei familiari e per TUTTI....e credo ke in questi mesi di frequenza qui dentro si sia capito....cmq ho 16 anni, su, certo... io durante l' estate faccio il cameriere in una pizzeria x guadagnare qualcosa e avere la mia "indipendenza" economica, ma purtroppo nn guadagnerò mai abbastanza x potermi permettere da solo un pc....se ti interessa con i mieisoldi ho comprato una ps3 usata....ma di + proprio nn posso permettermi....cmq è un tuo pensiero e va rispettato....se tu dici così ci sarà un motivo ma io ti voglio solo far notare ke era in tono skerzoso (:O questa faccina è troppo lollosa perciò mettendola speravo si capisse ke era uno skerzo^^)....nn te la prendere, x carità, nn era mia intenzione offenderti in alcun modo^^
fastmenu
we mi pare che ti ho risposto...leggili tutti i messaggi che scrivo :muro: :D
NO la gt non eguaglia la gtx in paricolar modo a risoluzioni elevate...quindi da 1680x1050 in su...:D
x fastmenu : gli shader ce l'hai a 1836...e due :asd:
?????????????????????
Brutale910
beh anche tu a quanto pare non ti fai gli affari tuoi, ho detto quello che penso il suo discorso mi da ampiamente fastidio, ci sono ragazzi che conosco che darebbero non sai cosa per avere quello che ha lui, e invece si lamenta. So che non c'entra niente con il 3d chiedo scusa a tutti. Fine ot
fastmenu
02-05-2008, 17:05
si ma la differenza la fa la quantità,non la frequenza....;)
petru916
02-05-2008, 17:06
beh anche tu a quanto pare non ti fai gli affari tuoi, ho detto quello che penso il suo discorso mi da ampiamente fastidio, ci sono ragazzi che conosco che darebbero non sai cosa per avere quello che ha lui, e invece si lamenta. So che non c'entra niente con il 3d chiedo scusa a tutti. Fine ot
ma io nn mi lamento x niente XD io avrei voluto un procio e una mobo nuova....stop, siccome nn le posso avere mi adeguo e basta XD se questo è lamentarsi allora abbiamo due concezioni diverse....cmq fine ot....
88diablos
02-05-2008, 17:10
raga mi aggiungo al gruppo
appena preso una 8800gt della zotac
c'è qualcuno che ha overvoltato la vga che potrebbe darmi una mano in oc?
grazie
up
fastmenu
02-05-2008, 17:24
up
l overvolt si fa tramite bios,serve nibitor e nvlash,salvi il bios originale,lo editi(ce un ed che parla della mod)salvi il nuovo bios,e flashi la vga,dopo di che alzi le frequenze fino a che reggono....
davide155
02-05-2008, 17:27
sarà....ma non portiamo esempi di OC degli shader a 1950mhz quando mi pare che qui di media non si superano i 1782....tranne alcuni casi rari che arrivano a 1890....:D
Si io ho riportato un dato massimo.
La media di oc degli shader è di 1750.......
La 8800GTX rispetto all'8800GT avrebbe anche il bus a 384 bit contro 256 :rolleyes:
fastmenu
02-05-2008, 17:30
raga,avendo gia una 8800gt,valutereste il passaggio a 9800gtx,o aggiungere altra 8800gt creando lo sli,e riducendo i costi?a prestazioni l incremento sarebbe valido?
Drakon99
02-05-2008, 17:50
raga,avendo gia una 8800gt,valutereste il passaggio a 9800gtx,o aggiungere altra 8800gt creando lo sli,e riducendo i costi?a prestazioni l incremento sarebbe valido?
E' assolutamente insensato (per me ovviamente ;) ) prendere una 9800GTX: trattasi della stessa GPU (G92) con soli 16 Stream processor e frequenza un poco più alte!
Lo SLI serve solo se si gioca ad alte risoluzioni (maggiori/uguali di 1680x1050).
Fossi in te aspetterei almeno le nuove GPU Ati/AMD in uscita in questo mese... ;)
O ancora meglio se aspetti GT200 :D
fastmenu
02-05-2008, 17:54
E' assolutamente insensato (per me ovviamente ;) ) prendere una 9800GTX: trattasi della stessa GPU (G92) con soli 16 Stream processor e frequenza un poco più alte!
Lo SLI serve solo se si gioca ad alte risoluzioni (maggiori/uguali di 1680x1050).
Fossi in te aspetterei almeno le nuove GPU Ati/AMD in uscita in questo mese... ;)
O ancora meglio se aspetti GT200 :D
pensavo di fare uno sli per il fatto che la 8800gt ora si trovaad un prezzo molto inferiore a quando ho preso la prima,e quindi senza svenarmi tirare su un pochetto le prestazioni della mia game station....considerato che da vecchio fan ati,ormai le ho scartate preferendo nvidia...
davide155
02-05-2008, 18:00
La 8800GTX rispetto all'8800GT avrebbe anche il bus a 384 bit contro 256 :rolleyes:
Anch'esso si può compensare alzando i clock....nulla di così estremamente vitale ;)
88diablos
02-05-2008, 18:02
l overvolt si fa tramite bios,serve nibitor e nvlash,salvi il bios originale,lo editi(ce un ed che parla della mod)salvi il nuovo bios,e flashi la vga,dopo di che alzi le frequenze fino a che reggono....
ma dopo che flasho il bios con il vgpu + alto, per modificarlo devo riflashare
giusto?
per bench sotto liquido quanto conviene dare alla gpu?
grazie
Brutale910
02-05-2008, 18:24
scusa se col mio intervento ti ho offeso...^^''' nn volevo scatenare questa reazione....era un tono skerzoso....a mio padre porto molto rispetto, era solo uno skerzo x dire ke nn posso comprarmi il procio e la mobo nuova XD nn vedo dove sia il problema^^ io ho sempre il massimo rispetto per i miei familiari e per TUTTI....e credo ke in questi mesi di frequenza qui dentro si sia capito....cmq ho 16 anni, su, certo... io durante l' estate faccio il cameriere in una pizzeria x guadagnare qualcosa e avere la mia "indipendenza" economica, ma purtroppo nn guadagnerò mai abbastanza x potermi permettere da solo un pc....se ti interessa con i mieisoldi ho comprato una ps3 usata....ma di + proprio nn posso permettermi....cmq è un tuo pensiero e va rispettato....se tu dici così ci sarà un motivo ma io ti voglio solo far notare ke era in tono skerzoso (:O questa faccina è troppo lollosa perciò mettendola speravo si capisse ke era uno skerzo^^)....nn te la prendere, x carità, nn era mia intenzione offenderti in alcun modo^^
ora è tutto chiaro, sai qualre è il motivo per cui ho capito male? la faccina......per me quella faccina ha tutt' altro significato
allora ti faccio i miei complimenti perchè sono pocjhi quelli che hanno un lavoro già a questa età e si danno da fare, tanti che vengono a comprare il pc da noi sono dei figli di papà super viziati
byez
vai di sli
viper-the-best
02-05-2008, 18:42
Quoto ciò che ha detto Drakon, anch'io avevo il tuo dilemma ma si può benissimo andare avanti con una sola GT e aspettare la prossima generazione.
Se proprio devi scegliere però, allora fai lo SLI.
Io ti consiglio nessuna delle 2 perchè l'incremento prestazionale in entrambi i casi è basso.
fastmenu
02-05-2008, 18:43
Quoto ciò che ha detto Drakon, anch'io avevo il tuo dilemma ma si può benissimo andare avanti con una sola GT e aspettare la prossima generazione.
Io ti consiglio nessuna delle 2 perchè l'incremento prestazionale in entrambi i casi è basso.
allora seguo il vostro cosnsiglio e mi faccio lo sli piu avanti con le vga di nuova generazione;)....a meno che non trovo una 8800gt usata ad un buon prezzo,cosi per tamponare il tempo fino al uscita della nuova serie...
fastmenu
02-05-2008, 18:48
giusto?
grazie
piu di 1,1volt non si può dare,a meno che non fai una mod hw....che avevo cercato anchio ma non avevo trovato nulla tempo fa....ora non so..
alex oceano
02-05-2008, 18:50
chi è che ha 2 8800 GT in sli!!!!!!!!!!!1
fastmenu
02-05-2008, 18:54
giusto?
grazie
ho appena trovato questa mod,,, (http://www.pcxtreme.it/forum/8800-gt-pencil-t1697.html)
88diablos
02-05-2008, 18:59
ho appena trovato questa mod,,, (http://www.pcxtreme.it/forum/8800-gt-pencil-t1697.html)
le pencil mod nn mi piacciono?
con la cpu a 3.2ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080502152835_3DMark20068800gtGPU740mhz-1800-1050mhzCPU3.2GHZ1280x1024.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080502152835_3DMark20068800gtGPU740mhz-1800-1050mhzCPU3.2GHZ1280x1024.JPG)
ottimissimo... considerto che sei a 3200!!!
di piu' non lo mandi? guadagneresti un botto!!! 800 punti tutti sicuro!
con un super procio.. e driver SCRITTI X BENE.... e' anche ottimo lo sli....
se aspetti e' chiaro che hai un vantaggio prestazionale ma ti tocca aspetare!!
E' COME chi spende ora x un procio buono.. e chi aspetta 6 mesi che esca il successivo.. grazie al nonno!!!
cmq 1a gt basta x tutto.... poi c'e' crysis ma quello e' un discorso apparte...
oggi la gt e' la miglior scheda rapp. qualita' prezzo.
lascia stare la gtx x l'amor di dio!!
viper-the-best
02-05-2008, 19:31
con un super procio.. e driver SCRITTI X BENE.... e' anche ottimo lo sli....
se aspetti e' chiaro che hai un vantaggio prestazionale ma ti tocca aspetare!!
E' COME chi spende ora x un procio buono.. e chi aspetta 6 mesi che esca il successivo.. grazie al nonno!!!
cmq 1a gt basta x tutto.... poi c'e' crysis ma quello e' un discorso apparte...
oggi la gt e' la miglior scheda rapp. qualita' prezzo.
lascia stare la gtx x l'amor di dio!!
Vero quello che dici. Io ho questa opinione perchè è vero che c'è un vantaggio prestazionale, ma con i giochi di ora una sola GT se la cava bene, ha poco senso metterne un'altra per passare (che sò per esempio da 35 fps a 58), perchè tangibilmente il risultato non si nota, dato che i giochi restano comunque giocabili.
Anch'esso si può compensare alzando i clock....nulla di così estremamente vitale ;)
Beh ad alta risoluzione si fa sentire, anche perchè sennò non si spiegherebbe come mai una 8800GTX batte una 9800GTX dai 1600 in su ;)
ciao carver dato che tu hai una config simile alla mia volevo sapere quanto fai al 3d mark
davide155
02-05-2008, 21:10
Beh ad alta risoluzione si fa sentire, anche perchè sennò non si spiegherebbe come mai una 8800GTX batte una 9800GTX dai 1600 in su ;)
Si ma tanto le risoluzioni maggiormente usate sono la 1280x768 (o simili 4:3) e la 1440x900.....quindi il problema non si pone praticamente ma solo teoricamente.
Matt_245
02-05-2008, 21:21
ragazzi questa scheda come fuinziona con i giochi non recentissimi, come ad esempio Splinter Cell Double Agent? ciao
davide155
02-05-2008, 21:25
ragazzi questa scheda come fuinziona con i giochi non recentissimi, come ad esempio Splinter Cell Double Agent? ciao
Benissimo..........volerà quel gioco con questa schedina.
michele.sa0
02-05-2008, 21:32
Ciao con il sistema in firma un alimentatore da 500w sono sufficienti per sfruttare a dovere la 8800gt?
giannica
02-05-2008, 21:34
Ciao con il sistema in firma un alimentatore da 500w sono sufficienti per sfruttare a dovere la 8800gt?
dipende da che 500w...
michele.sa0
02-05-2008, 21:38
che ali mi consigli da 500w?
viper-the-best
02-05-2008, 21:40
Enermax Liberty o Tagan Easycon..
Un gradino sotto ci sono i Corsair
michele.sa0
02-05-2008, 21:42
gli alimentatori economici non vanno bene??
davide155
02-05-2008, 21:45
Ma quello che hai ora non va bene?
Fai qualche bench e vedi se i risultati sono allineati.
Se si.....non c'è bisogno di cambiarlo.
Altrimenti buttati su un ali di marca.
In teoria ci vorrebbero credo 22A sulla linea dei +12V.
giannica
02-05-2008, 22:05
gli alimentatori economici non vanno bene??
prendi un lcpower 560w titan a 50 euro
fastmenu
02-05-2008, 22:07
prendi un lcpower 560w titan a 50 euro
secondo me quei lcpower sono delle ciofeche,meglio corsair tx650w a 75€..............
giannica
02-05-2008, 22:09
secondo me quei lcpower sono delle ciofeche,meglio corsair tx650w a 75€..............
ovvio...anche il corsair vx550 andrebbe bene..
ma se uno vuole risparmiare vanno bene gli lc-power
fastmenu
02-05-2008, 22:15
ovvio...anche il corsair vx550 andrebbe bene..
ma se uno vuole risparmiare vanno bene gli lc-power
certo,li trovi anche a meno,però personalmente sconsiglio di risparmiare sul alimentatore come molti fanno,in quanto è il componente piu importante del pc,inutile prendere cpu mille mila giga,4 vga sli,raid a iosa,e ali scadenti...il mio antec è piu di 4 anni che rulla,sempre con pc occati e perecchio,al tempo pagato 260€ ma ne è valsa la pena,in quanto perecchi dei nuovi con lo stesso wattagio in quanto ad ampere gli fan na pippa.questo mio modesto parere;)
giannica
02-05-2008, 22:17
certo,li trovi anche a meno,però personalmente sconsiglio di risparmiare sul alimentatore come molti fanno,in quanto è il componente piu importante del pc,inutile prendere cpu mille mila giga,4 vga sli,raid a iosa,e ali scadenti...il mio antec è piu di 4 anni che rulla,sempre con pc occati e perecchio,al tempo pagato 260€ ma ne è valsa la pena,in quanto perecchi dei nuovi con lo stesso wattagio in quanto ad ampere gli fan na pippa.questo mio modesto parere;)
ma lo so...infatti io ho un coolermaster realpower 620w...la penso come te..cmq gli lc sono affidabili...certo non come le marche blasonate..come spendi mangi..:)
Evangelion01
02-05-2008, 22:18
Enermax Liberty o Tagan Easycon..
Un gradino sotto ci sono i Corsair
Semmai è il contrario, visto che i Corsair altro non sono che dei Seasonic rimarchiati... ;) Oltretutto hanno pure 5 anni di garanzia. :D
fastmenu
02-05-2008, 22:25
Semmai è il contrario, visto che i Corsair altro non sono che dei Seasonic rimarchiati... ;) Oltretutto hanno pure 5 anni di garanzia. :D
la penso come te, a guardare le schede tecniche a parita di wattaggio i corsair hanno aperaggi milgiori,non so i tagan di ora,ma i primi lasciavano il tempo che trovavano...
robertino75
02-05-2008, 23:07
ho fatto un test a 3.6ghz un pò di tempo fà....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080310145246_3dmark06cpu3.6.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080310145246_3dmark06cpu3.6.JPG)
ma non lo tengo a questa frequenza perchè mi scalda troppo...cmq per ora queste frequenze non servono...i giochi tanto girano benissimo anche a 2.4ghz :D
michele.sa0
02-05-2008, 23:53
ma se compro ad esempio questo che succede?
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-ATX-AXIOMA-500WATT-ventola-unica-500W_W0QQitemZ200219952395QQihZ010QQcategoryZ42021QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Calcolate che su tutti i pc che ho avuto l'ali è stato sempre di questo modello
robertino75
03-05-2008, 00:04
ma se compro ad esempio questo che succede?
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-ATX-AXIOMA-500WATT-ventola-unica-500W_W0QQitemZ200219952395QQihZ010QQcategoryZ42021QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Calcolate che su tutti i pc che ho avuto l'ali è stato sempre di questo modello
che ti esplode il pc :sofico: :asd:
12A sulla linea +12v gli fà il solletico alla 8800gt :oink:
michele.sa0
03-05-2008, 00:07
quanti A ci vogliono?
robertino75
03-05-2008, 00:11
quanti A ci vogliono?
il tuo di ali quanti ne ha di A?cmq ce ne vogliono piu di 20A...
michele.sa0
03-05-2008, 00:12
Di questo che ne dici? Sembra ce ne siano 30A
edit
Sinceramente sul mio non so quanti A ha. Ma è un semplice ali da 450w di nessuna marca. Quanti ne avra?? Il fatto è che ora mentre gioco si spegne il pc e quindi credo se ne sia andato quindi mi ci vuole nuovo
robertino75
03-05-2008, 00:24
edit
Sinceramente sul mio non so quanti A ha. Ma è un semplice ali da 450w di nessuna marca. Quanti ne avra?? Il fatto è che ora mentre gioco si spegne il pc e quindi credo se ne sia andato quindi mi ci vuole nuovo
io ti consiglio di comprartene uno buonino...non dico che ci devi spendere 100€ e più....però un 50/60€ io ce li spenderei...perchè poi ti dura anche di più...e non devi stare a spendere ogni tot tempo altri soldi per ricomprarne uno nuovo....di marche buone ce ne sono e trovi anche dei buoni alimentatori su quella cifra....l'alimentatore è una parte importante del pc non ci si può risparmiare perchè a differenza di altri parti del pc(come scheda video processore o ram) con il passare del tempo ti può dare problemi.
macca4motion
03-05-2008, 00:27
edit
Ascolta, prima di cambiarlo, guarda se magari non hai attaccato tutto su una linea sola della 12V, che magari, se il tuo ali ha più uscite, distribuendo meglio le "utenze" e utilizzando l'adattatore da molex a PCI che danno insieme alla scheda, riesci a bilanciare il carico e non doverlo cambiare così di fretta... ;)
robertino75
03-05-2008, 00:29
Ascolta, prima di cambiarlo, guarda se magari non hai attaccato tutto su una linea sola della 12V, che magari, se il tuo ali ha più uscite, distribuendo meglio le "utenze" e utilizzando l'adattatore da molex a PCI che danno insieme alla scheda, riesci a bilanciare il carico e non doverlo cambiare così di fretta... ;)
se ha un ali non di marca dubito che abbia piu di una uscita +12v....
Ciao a tutti,ho appena montato il dissi Zalman vf 900 su una Zotac Amp e la temperatura si è abbassata di 15 gradi abbondanti con la ventola al 50 %. Vorrei sapere se si può fare andare la ventola in automatico. Il cavetto della ventola è a tre fili mantre sulla scheda è a quattro. io l'ho collegata alla scheda madre . Grazie e ciao.
ciao carver dato che tu hai una config simile alla mia volevo sapere quanto fai al 3d mark
18788 se non ricordo male... freq in sign e procio in sign...
ora son sul mulo quando vado sul pc sli ti posto lo screen
con freq default 18300 se non erro...
viper-the-best
03-05-2008, 10:21
Può darsi anche che ce ne siano 30, ma che ti duri 4-5 mesi.
Il mio consiglio soprattutto per quanto riguarda gli alimentatori, veramente, è piuttosto di spendere qualcosina in più ma andare sulle marche affidabili, che sai con sicurezza che sono efficienti e ti durano un bel po'.
L'ali è molto importante.. io rimarrei su enermax, corsair, tagan e simili.
CIao
Edit: ho letto dopo il commento di robertino. sono del suo stesso parere
mirco2034
03-05-2008, 11:10
Ragazzi, sono anche io dei vostri :D
Ho appena preso una Gainward Golden Sample con frequenze 648/1620/950.
Però rispetto alla GTS overcloccata che avevo prima non c'è nessuna differenza :cry:
Solo 100 punti in più al 3dmark :cry:
Ho provato ad occarla un pò ma all'aumentare delle frequenze non cresce di molto il punteggio, altri 100 o 200punti.
Con la GTS ne guadagnavo 800 e anche più :muro:
Per il momento l'ho provata a 712-1782-1000
http://img378.imageshack.us/img378/4711/71217821000yv3.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=71217821000yv3.jpg)
Che faccio, alzo di più?
Le temperature sono ottime, la massima che ho visto è stata 57 gradi, ed il dissipatore è silenziosissimo, si sentono addirittura i condensatori fischiare quando la scheda è in tiro :D
robertino75
03-05-2008, 11:18
Ragazzi, sono anche io dei vostri :D
Ho appena preso una Gainward Golden Sample con frequenze 648/1620/950.
Però rispetto alla GTS overcloccata che avevo prima non c'è nessuna differenza :cry:
Solo 100 punti in più al 3dmark :cry:
Ho provato ad occarla un pò ma all'aumentare delle frequenze non cresce di molto il punteggio, altri 100 o 200punti.
Con la GTS ne guadagnavo 800 e anche più :muro:
Per il momento l'ho provata a 712-1782-1000
http://img378.imageshack.us/img378/4711/71217821000yv3.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=71217821000yv3.jpg)
Che faccio, alzo di più?
Le temperature sono ottime, la massima che ho visto è stata 57 gradi, ed il dissipatore è silenziosissimo, si sentono addirittura i condensatori fischiare quando la scheda è in tiro :D
considerando che hai un dual core e poi amd mi sembra corretto il risultato....ma poi da quale 8800gts vieni?da quella da 320mb?da quella da 640?o quella da 512?(questa davvero no):asd:
mirco2034
03-05-2008, 11:23
....ma poi da quale 8800gts vieni?da quella da 320mb?da quella da 640?o quella da 512?(questa davvero no):asd:
Da quella che ho in firma ;)
Se guardi in firma dove ho la gts in vendita puoi vedere un 3dmark che ho fatto con "la mia ex" :D
Tutta stà differenza non c'è :(
Per l'overclock posso osare di più?
robertino75
03-05-2008, 11:33
Da quella che ho in firma ;)
Se guardi in firma dove ho la gts in vendita puoi vedere un 3dmark che ho fatto con "la mia ex" :D
Tutta stà differenza non c'è :(
Per l'overclock posso osare di più?
avresti dovuto postare il test fatto con la 8800gts da 320mb invece di fare riferimento al link in firma dove la vendi visto che è vietato :read: :Prrr:
cmq il problema è che sei chiaramente cpu limited con il 3dmark06 e questo non cambia dopo aver messo la 8800gt...visto che fai 2200 punti di cpu score e questo limita anche il punteggio di sm 2.0 e hdr/s.m 3.0.
la differenza la noterai con i giochi....e cmq una curiosità...come mai la foto è a 1440x900?che monitor hai?
per quanto riguarda l'overclock...prova a salire...tanto quando arrivi al limite ti dà artefatti e cali...bisogna fare le prove....
mirco2034
03-05-2008, 12:21
avresti dovuto postare il test fatto con la 8800gts da 320mb invece di fare riferimento al link in firma dove la vendi visto che è vietato :read: :Prrr:
Scusa, era per non ripostare lo screen :stordita:
....e cmq una curiosità...come mai la foto è a 1440x900?che monitor hai?
Ho un Samsung 931bw
robertino75
03-05-2008, 12:26
Scusa, era per non ripostare lo screen :stordita:
si lo immaginavo...scherzavo :D
Ho un Samsung 931bw
e allora il 3Dmark06 l'hai fatto a 1440x900...visto che a 1280x1024 non lo puoi fare visto che è una risoluzione non supportata dal tuo monitor :D
cmq il risultato è molto simile visto che ci sono "solo" 14mila pixel di differenza a favore di 1280x1024....diciamo che il risultato non è propriamemente corretto al 100% :p
cmq come ho detto nel 3Dmark06 sei limitato dalla cpu per questo non vedi una differenza notevole.
edit
link alle aste online sono vietati
>bYeZ<
Salve, ho un problema di frezee con la mia 8800 gt twintech raggiunge i 70° e oltre in full load non è overclockata, la ventola mediamente a quanti rpm dovrebbe girare?
Evangelion01
03-05-2008, 20:24
Salve, ho un problema di frezee con la mia 8800 gt twintech raggiunge i 70° e oltre in full load non è overclockata, la ventola mediamente a quanti rpm dovrebbe girare?
Puoi stare tranquillo, le reference arrivano anche 90° . :D
I freeze possono essere dovuti a molte altre cause.
alex oceano
03-05-2008, 20:30
90 gradi sono a rischio secondo me è troppo vicino a fondere tutto!!!!!!:read:
AndryTAS
03-05-2008, 20:32
Ragazzi sto avendo dei problemi durante che gioco per il momento Assassin's Creed dopo un tot di tempo improvvisamente crasha si vedono tante righette come se fosse partita la scheda video ciò non avviene durante Windows o altre applicazioni una volta l'aveva fatto pure con Gears of War si vedevano puntini e righe e si bloccava tutto quindi riavviavo ma tutto normale. Cosa può essere? non starà mica partendo la scheda video??? :( :(
Ragazzi sto avendo dei problemi durante che gioco per il momento Assassin's Creed dopo un tot di tempo improvvisamente crasha si vedono tante righette come se fosse partita la scheda video ciò non avviene durante Windows o altre applicazioni una volta l'aveva fatto pure con Gears of War si vedevano puntini e righe e si bloccava tutto quindi riavviavo ma tutto normale. Cosa può essere? non starà mica partendo la scheda video??? :( :(
modello? e soprattutto, rev?
AndryTAS
03-05-2008, 20:36
modello? e soprattutto, rev?
Point Of View Revision A2.
Non dà problemi di altro tipo durante le normali applicazioni e neanche su america's army mi da problemi grafici ma non riesco a capire perchè qui sta dando questi problemi di crash...
alex oceano
03-05-2008, 20:37
quello scherzo che ti ha fatto proviene sicuramente dalla scheda video se te tocchi dei ponticelli su di essa questa fa delle righe colorate ed il solo sistema per ressettarlo è il tasto sul case!! hai mica involontariamento picchiato nella torre??????
Evangelion01
03-05-2008, 20:43
90 gradi sono a rischio secondo me è troppo vicino a fondere tutto!!!!!!:read:
Ti sbagli... guarda la rece su questo sito, arrivano anche a 97° e non si fonde nulla. :D
Certo non è una bella temperatura, io non sarei comunque tranquillo... ecco perchè ho preso il modello in firma:cool: : sto cercando in tutti i modi di portarla a 60° in full, visto che non ci arriva neanche con Atitool, ma temo dovrò aspettare luglio. :asd:
In compenso mi vien da pensare... la rece di hwupgrade è stata fatta a novembre : chissà questa estate a che temp arriveranno le gt reference, se fanno i 97° in inverno. :eek:
Credo che ci sarà un boom di rma. :rolleyes:
AndryTAS
03-05-2008, 20:43
quello scherzo che ti ha fatto proviene sicuramente dalla scheda video se te tocchi dei ponticelli su di essa questa fa delle righe colorate ed il solo sistema per ressettarlo è il tasto sul case!! hai mica involontariamento picchiato nella torre??????
Non ho toccato la scheda video in nessun modo potresti essere più preciso? cosa potrebbe essere? per favore fatemi capire :(
Non ho toccato la scheda video in nessun modo potresti essere più preciso? cosa potrebbe essere?
per rev intendevo se si tratta di una delle prime GT con ventolina minuscola, o un modello + recente con ventola maggiorata. Purtroppo si comporta esattamente come le tipiche prime GT bacate. Provato ad aumentare il regime di rotazione della ventola? Ti va anche l'audio in loop quando crasha?
Evangelion01
03-05-2008, 20:48
per rev intendevo se si tratta di una delle prime GT con ventolina minuscola, o un modello + recente con ventola maggiorata. Purtroppo si comporta esattamente come le tipiche prime GT bacate. Provato ad aumentare il regime di rotazione della ventola? Ti va anche l'audio in loop quando crasha?
Che intendi per "bacate"? :)
Apparte il dissy sottodimensionato , avevano altri problemi?
AndryTAS
03-05-2008, 20:51
Non ha mai avuto problemi questa scheda video di nessun tipo ne di crash ne di altro il regime di ventola e del 60% la scheda con qualsiasi gioco non ha mai superato i 65gradi anche con lo stesso Crysis.
Per l'audio non nessun problema naturalmente finchè non si blocca.
alex oceano
03-05-2008, 20:51
sulle schede video ci sono dei dentini con dei cappuccetti Sarebbero dei ponti tipo quelli della scheda madre li hai in mente!!???? se vengono toccati l'immagine sullo schermo svanisce e da luogoa mille righe! io una volta la toccai per levare un granello di polvere...
mi hai detto che non hai toccato il pc giusto lo hai mica spostato oggi e il ponticello potrebbe essere messo male!!?? spero di averti dato una mano nel difficile campo dei problemi dei nostri amici pc
AndryTAS
03-05-2008, 20:53
sulle schede video ci sono dei dentini con dei cappuccetti Sarebbero dei ponti tipo quelli della scheda madre li hai in mente!!???? se vengono toccati l'immagine sullo schermo svanisce e da luogoa mille righe! io una volta la toccai per levare un granello di polvere...
mi hai detto che non hai toccato il pc giusto lo hai mica spostato oggi e il ponticello potrebbe essere messo male!!?? spero di averti dato una mano nel difficile campo dei problemi dei nostri amici pc
ma se avrà questo problema non lo dovrebbe fare sempre??? a me lo fa solo in quell'occasione cioè giocando...ora provo a vedere questa cosa mi hai reso curioso.
ma se avrà questo problema non lo dovrebbe fare sempre??? a me lo fa solo in quell'occasione cioè giocando...ora provo a vedere questa cosa mi hai reso curioso.
questo problema lo ha dato anche a me, in particolare con FEAR EP, e lo stesso GOW. Anche le mie temp erano basse, ma la vga crashava cmq, e sono stato costretto all'RMA. Il problema è relativo alle ram, che inondate di pasta termica di scarsa qualità vanno in tilt ad elevate temperature (non del core ma della placca in alluminio che copre il pcb). Prova a downcloccare le ram, dovresti risolvere. Se è come dico, in teoria, sei in condizioni di chiedere la sostituzione.
alex oceano
03-05-2008, 21:09
cio lino p hai fatto degli overclock estremi con la 8800gt asus mi interessava perchè la ho anche io!!!!! bella scheda èèè:cool:
AndryTAS
03-05-2008, 21:24
questo problema lo ha dato anche a me, in particolare con FEAR EP, e lo stesso GOW. Anche le mie temp erano basse, ma la vga crashava cmq, e sono stato costretto all'RMA. Il problema è relativo alle ram, che inondate di pasta termica di scarsa qualità vanno in tilt ad elevate temperature (non del core ma della placca in alluminio che copre il pcb). Prova a downcloccare le ram, dovresti risolvere. Se è come dico, in teoria, sei in condizioni di chiedere la sostituzione.
Dovrei avvisare il mio rivenditore di questa cosa? o provo ancora a vedere se questo problema persiste?
Ti sbagli... guarda la rece su questo sito, arrivano anche a 97° e non si fonde nulla. :D
Certo non è una bella temperatura, io non sarei comunque tranquillo... ecco perchè ho preso il modello in firma:cool: : sto cercando in tutti i modi di portarla a 60° in full, visto che non ci arriva neanche con Atitool, ma temo dovrò aspettare luglio. :asd:
In compenso mi vien da pensare... la rece di hwupgrade è stata fatta a novembre : chissà questa estate a che temp arriveranno le gt reference, se fanno i 97° in inverno. :eek:
Credo che ci sarà un boom di rma. :rolleyes:
si ma teniamo conto che, oltre ad essere una temp cmq un pò fuori media, basta non lasciare la ventola fissa al 29% come fatto in quel test per avere temp nell'ordine dei 70/75°C
Evangelion01
03-05-2008, 22:28
si ma teniamo conto che, oltre ad essere una temp cmq un pò fuori media, basta non lasciare la ventola fissa al 29% come fatto in quel test per avere temp nell'ordine dei 70/75°C
Indubbiamente , però bisogna sacrificare la silenziosità... :p
Poi se si considera che la rev 2 monta una ventola più grande, è evidente che il dissy rev 1 è stato un errore progettuale. :)
Indubbiamente , però bisogna sacrificare la silenziosità... :p
Poi se si considera che la rev 2 monta una ventola più grande, è evidente che il dissy rev 1 è stato un errore progettuale. :)
viste le poche differenze tra rev1 e rev2 io li vedo entrambi come "errori" :p
Evangelion01
03-05-2008, 22:45
LOL... in effetti.. :D
ma infatti!
una volta accortisi dello "sbaglio" perchè non l'hanno sistemato a dovere...bah
hanno revisionato la scheda 3 volte e non sono riusciti a sistemare il dissipatore
Evangelion01
04-05-2008, 01:25
ma infatti!
una volta accortisi dello "sbaglio" perchè non l'hanno sistemato a dovere...bah
hanno revisionato la scheda 3 volte e non sono riusciti a sistemare il dissipatore
eh beh, così gli utenti sono costretti a pigliare il dissy aftermarket sganciando altra grana... :ciapet:
18788 se non ricordo male... freq in sign e procio in sign...
ora son sul mulo quando vado sul pc sli ti posto lo screen
con freq default 18300 se non erro...
quindi in pratica siamo li, io faccio in media 18170 a 3,5Ghz (440x8) e schede ockate a 650/960/1604 a 400x9 mi pare di aver fatto 18486, ma qual [ la temp massima a cui queste schede possono arrivare_ In full a me fanno sui 77/78 gradi la prima e poco sottola settantina la seconda
robertino75
04-05-2008, 11:30
quindi in pratica siamo li, io faccio in media 18170 a 3,5Ghz (440x8) e schede ockate a 650/960/1604 a 400x9 mi pare di aver fatto 18486, ma qual [ la temp massima a cui queste schede possono arrivare_ In full a me fanno sui 77/78 gradi la prima e poco sottola settantina la seconda
è stato detto un sacco di volte :sofico:
queste schede hanno il loro limite sui 100°....ma ovviamente non è consigliabile tenerle a temperature del genere....:D
Dovrei avvisare il mio rivenditore di questa cosa? o provo ancora a vedere se questo problema persiste?
ti consiglio di avvisarlo. Anche la mia lo faceva solo con alcuni titoli, ma per me bastò per reputarla "out". Intanto prova a downcloccare le ram come ti dicevo su, e riprova i titoli con i quali crashavi.
mirco2034
04-05-2008, 12:04
In full a me fanno sui 77/78 gradi la prima e poco sottola settantina la seconda
Come mai questa differenza? :confused:
macca4motion
04-05-2008, 12:23
Come mai questa differenza? :confused:
Mettendo due schede in SLI sucede che, essendo vicine, quella più in alto "respira" aria riscaldata dalla scheda sottostante, e, se la scheda madre non ha qualche accorgimento nel layout particolare per distanziarle, si ritrova anche la ventola a ridosso del pcb della seconda VGA, così oltre a beccarsi il calore, ha anche l'apertura per l'aria quasi ostruita. Per questo una è più calda dell'altra.
deboarri
04-05-2008, 12:25
scusate ma provo a ripetermi,sapete darmi informazioni sulla mia 8800 gt zerotherm della 3dclub?potrebbe avere anche lei i problemi visti nelle precedenti discussioni?
fatemi sapere .....:(
mirco2034
04-05-2008, 13:35
Mettendo due schede in SLI sucede che, essendo vicine, quella più in alto "respira" aria riscaldata dalla scheda sottostante, e, se la scheda madre non ha qualche accorgimento nel layout particolare per distanziarle, si ritrova anche la ventola a ridosso del pcb della seconda VGA, così oltre a beccarsi il calore, ha anche l'apertura per l'aria quasi ostruita. Per questo una è più calda dell'altra.
Ok, ho capito :)
A proposito, è possibile fare lo sli con due 8800gt di diversi produttori?
Io ho una gainward overcloccta di fabbrica, posso fare lo sli con una point of view non overcloccata?
viper-the-best
04-05-2008, 13:46
Io ho una gainward overcloccta di fabbrica, posso fare lo sli con una point of view non overcloccata?
Credo di si.
Se non sbaglio però le schede lavoreranno entrambe alle frequenze della scheda più bassa.
macca4motion
04-05-2008, 13:46
Lo SLI tra due schede di marca diversa è possibile, l'importante è che siano appunto dello stesso modello. Al limite la revisione può essere il problema, su questo non saprei proprio dirti. Le frequenze invece devono essere le stesse per entrambe le schede. Se vuoi guardare un bel thread sullo SLI, guarda quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530973
mirco2034
04-05-2008, 14:42
Le frequenze invece devono essere le stesse per entrambe le schede
Quindi con una scheda overcloccata di fabbica (come nel mio caso) ed una standard non si può?
Comunque grazie per il link, ora consulto il 3d ;)
robertino75
04-05-2008, 14:46
Quindi con una scheda overcloccata di fabbica (come nel mio caso) ed una standard non si può?
si che si può...solo che o setti la seconda scheda con i valori della scheda Overclokkata o entrambe le schede andranno con i valori di default....mi sembrava molto chiara come cosa :D
Credo di si.
Se non sbaglio però le schede lavoreranno entrambe alle frequenze della scheda più bassa.
:read:
macca4motion
04-05-2008, 16:47
Al limite, se non si tratta di schede particolari tipo la amp! che pare sia overvoltata, puoi prendere una xfx liscia e flasharla con il bios della tua, oppure flashare la tua al bios di una liscia e poi overclockarle entrambe...insomma...il succo è quello! ;)
mirco2034
04-05-2008, 17:53
Al limite, se non si tratta di schede particolari tipo la amp! che pare sia overvoltata, puoi prendere una xfx liscia e flasharla con il bios della tua, oppure flashare la tua al bios di una liscia e poi overclockarle entrambe...insomma...il succo è quello! ;)
Interessante :)
Ma il bios della mia dove lo prendo? :confused:
fastmenu
04-05-2008, 18:05
Lo SLI tra due schede di marca diversa è possibile, l'importante è che siano appunto dello stesso modello. Al limite la revisione può essere il problema, su questo non saprei proprio dirti. Le frequenze invece devono essere le stesse per entrambe le schede. Se vuoi guardare un bel thread sullo SLI, guarda quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530973
si di marca diversa ma con lo stesso bios,altrimenti non vanno in sli(provato personalmente anche flashando lo stesso su due della stessa marca)per le fequenze invece non importa nulla,la scheda piu veloce andra alle frequenze della piu lenta,come accade per le DDR di sitema.....
macca4motion
04-05-2008, 18:15
Interessante :)
Ma il bios della mia dove lo prendo? :confused:
Nibitor, che è il programa che ti permette di modificare il tuo bios, ha anche una funzione per leggerlo e salvarlo in un file.
Segnalo anche questo sito: http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectcat/cat,2/
da cui è possibile scaricare i bios di diverse marche e modelli.
robertino75
04-05-2008, 18:19
si di marca diversa ma con lo stesso bios,altrimenti non vanno in sli(provato personalmente anche flashando lo stesso su due della stessa marca)per le fequenze invece non importa nulla,la scheda piu veloce andra alle frequenze della piu lenta,come accade per le DDR di sitema.....
non sono sicuro di aver capito...ma se io che ho una 8800gt della twintech prendessi una seconda 8800gt non sò...della pov non andrebbero in sli a meno che entrambe non montino lo stesso bios che può essere della twintech o della pov?ho capito bene?
ovviamente è solo un esempio non intendo farlo e sò benissimo che con la scheda madre che ho non posso fare lo SLI :asd:
macca4motion
04-05-2008, 18:24
non sono sicuro di aver capito...ma se io che ho una 8800gt della twintech prendessi una seconda 8800gt non sò...della pov non andrebbero in sli a meno che entrambe non montino lo stesso bios che può essere della twintech o della pov?ho capito bene?
ovviamente è solo un esempio non intendo farlo e sò benissimo che con la scheda madre che ho non posso fare lo SLI :asd:
Può essere che si riferisca alla versione di bios? Se fosse così si potrebbe anche affermare con sicurezza che due schede dello stesso modello e marca, ma di revisione diversa, non funzionino in SLI a meno di non montare la stessa versione di bios. Che sia così?
AndryTAS
04-05-2008, 19:45
ti consiglio di avvisarlo. Anche la mia lo faceva solo con alcuni titoli, ma per me bastò per reputarla "out". Intanto prova a downcloccare le ram come ti dicevo su, e riprova i titoli con i quali crashavi.
ma non posso provare a smontare il dissi e rimetterlo magari meglio?? oggi non mi ha dato più il problema giocando anche diverse ore....:confused: :confused:
è stato detto un sacco di volte :sofico:
queste schede hanno il loro limite sui 100°....ma ovviamente non è consigliabile tenerle a temperature del genere....:D
secondo te allora in oclock a quanto posso spingermi considerando le temperature che ho? Io ora sto a 650/960/1604
robertino75
04-05-2008, 19:57
secondo te allora in oclock a quanto posso spingermi considerando le temperature che ho? Io ora sto a 650/960/1604
è stato detto un sacco di volte anche questo....:D
ogni scheda fà storia a sè e ha il proprio limite.....l'unico modo per scoprirlo e provare a salire a step fino a quando non ci sono artefatti o si sblokka il pc testando ogni volta con ati tool...3dmark06-03...crysis bench... giocando ...arrivati agli artefatti si torna allo step precedente....che è quello stabile.
per trovare la stabilità è consigliabile far salire prima il core e testare fino a trovare il limite...poi con gli shader...e poi con le memorie....in modo cosi da capire quale parte raggiunge il proprio limite.
e cmq non è solo una questione di temperature...dipende anche dal limite fisico della scheda....potresti anche avere 50gradi in full e non riuscire a salire di più.
è stato detto un sacco di volte anche questo....:D
ogni scheda fà storia a sè e ha il proprio limite.....l'unico modo per scoprirlo e provare a salire a step fino a quando non ci sono artefatti o si sblokka il pc testando ogni volta con ati tool...3dmark06-03...crysis bench... giocando ...arrivati agli artefatti si torna allo step precedente....che è quello stabile.
per trovare la stabilità è consigliabile far salire prima il core e testare fino a trovare il limite...poi con gli shader...e poi con le memorie....in modo cosi da capire quale parte raggiunge il proprio limite.
e cmq non è solo una questione di temperature...dipende anche dal limite fisico della scheda....potresti anche avere 50gradi in full e non riuscire a salire di più.
quoto...:read:
ok grazie per la spiegazione
Salve è da un po che non bazzico da queste parti, da circa 45 gg ho eseguito un po di modifiche al mio PC, come del resto lo si evince dalla firma, il case è più grande ed è sicuramente ben ventilato, ho raffreddato il mio quaad core con un dissi della noctua e le temperature sono ottime, con cpu in overclock a 3.2GHz senza overvolt, Hortos attivo su 4 core dopo 30minuti di lavoro al 100% la cpu è stabile a circa 56°.
Il problema è la mia Zotac Amp edition, se non ricordo male prima di cambiare il case le temperature non andavano oltre i 72° ora invece arrivano fino a 78° in pratica forse si avverte la mancanza di ventole frontali che spingevano aria sulla scheda video, questo case ha due ventole da 120 sulla parte superiore e sono messe in aspirazione, 2 da 120 che influiscono solo ed esclusivamente sui cestelli degli HD ed in effetti quest'ultimi hanno ridotto la temperatura anche di 7°, ci sono inoltre 2 ventole da 80 o da 90 ora non ricordo esattamente e queste ventole spingono l'aria all'interno del case ma colpiscono essenzialmente la parte alta del case e non lambiscono minimamente la scheda video ma all'interno del case l'aria dovrebbe circolare perfettamente, cosa segnalata anche dalle ottime temperature della mobo.
Altra cosa che ho notato è che appena parte un gioco in 3D la scheda video emette un ronzio che inizialmente avevo attribuito all'alimentatore ma che invece ho scoperto provenire dalla scheda video, poco male perchè sicuramente si tratta di qualche bobina che sotto carico oscilla più del dovuto e a dire il vero ronza molto di più il mio gruppo di continuità anche senza carico, forse segno della vecchiaia :D.
Vabbè. il presente messaggio era semplicemente un modo come un altro per raccontarvi un po di cose relative al mio upgrade e naturalmente anche per salutarvi.
Ciao a presto.
FAMODO
giordino
05-05-2008, 18:36
Ciao a tutti,
vorrei dare un po' di brio al mio pc senza spendere troppo, perchè a fine anno ho intenzione di cambiare tutto il sistema e magari passare a Intel.
Con la mia 7900 GT gioco al massimo a tutti i giochi che mi interessano, fuorchè a Crysis.Nella demo ho dovuto impostare tutto su medium alla risoluzione 1024X768.
Vorrei avere la possibilità di giocarlo al massimo e per questo avrei intenzione di passare ad una 8800GT, pensate che questa mi possa dare il boost di prestazioni che voglio io? Ho provato a fare un po' di OC sull'Opteron però la mia ram e sopratutto il mio case non mi aiutano. Infatti, oltre alla memoria che non sale, le temperature vanno su che è una bellezza....però cambiare le ram nn so se mi conviene.
Per un OC serio dovrei:
Cambiare dissy sulla cpu
Cambiare dissy sulla vga
Acquistare ram più performanti
Quindi altre spese.
Che dite, la 8800 GT mi aiuterebbe?
Grazie.
Ciao
con la GT così come con la GTS e la 9800 GTX (insomma, con G92) non ci giochi con TUTTO al max a Crysis ;)
robertino75
05-05-2008, 18:41
Ciao a tutti,
vorrei dare un po' di brio al mio pc senza spendere troppo, perchè a fine anno ho intenzione di cambiare tutto il sistema e magari passare a Intel.
Con la mia 7900 GT gioco al massimo a tutti i giochi che mi interessano, fuorchè a Crysis.Nella demo ho dovuto impostare tutto su medium alla risoluzione 1024X768.
Vorrei avere la possibilità di giocarlo al massimo e per questo avrei intenzione di passare ad una 8800GT, pensate che questa mi possa dare il boost di prestazioni che voglio io? Ho provato a fare un po' di OC sull'Opteron però la mia ram e sopratutto il mio case non mi aiutano. Infatti, oltre alla memoria che non sale, le temperature vanno su che è una bellezza....però cambiare le ram nn so se mi conviene.
Per un OC serio dovrei:
Cambiare dissy sulla cpu
Cambiare dissy sulla vga
Quindi altre spese.
Grazie.
Ciao
giocare al max crysis?è impossibile con la 8800gt/gts/gtx 9800gx2 e tutte le schede che ti vengono in mente :D
giordino
05-05-2008, 18:46
giocare al max crysis?è impossibile con la 8800gt/gts/gtx 9800gx2 e tutte le schede che ti vengono in mente :D
Si, ok lo so, ma almeno con i dettagli al max e almeno a 1280x1024....:D
alex oceano
05-05-2008, 18:46
ciao Giordino dovresti acquistare una potente scheda come la 8800GT poi montare 2 gb di ram a 800 sempre se la scheda madre te li supporta non ho letto la tua firma!! e un diissipatore sulla cpu più performante vedere asus silent square! così le cose potrebbero cambiare un saluto
robertino75
05-05-2008, 18:54
Si, ok lo so, ma almeno con i dettagli al max e almeno a 1280x1024....:D
ci puoi giocare...ma non aspettarti una media superiore ai 30/40fps...sempre se intendi giocarci in directx9 se poi parliamo delle 10...beh...allora la media cala.....
giordino
05-05-2008, 20:05
ci puoi giocare...ma non aspettarti una media superiore ai 30/40fps...sempre se intendi giocarci in directx9 se poi parliamo delle 10...beh...allora la media cala.....
Si, mi basterebbe directx 9, anche perchè ho XP.
Ma con le directx 10 c'è tanta differenza?
Grazie.
Ciao
macca4motion
05-05-2008, 20:09
Si, mi basterebbe directx 9, anche perchè ho XP.
Ma con le directx 10 c'è tanta differenza?
Grazie.
Ciao
Nessuna, tant'è che è possibile abilitare i dettagli "Very High" anche su XP (quindi in DX9) modificando un file del gioco. Non so dirti quale ma se fai una ricerca trovi di sicuro. Mi pare che anche sul 3D ufficiale quì sul forum, in prima pagina, sia spiegato come fare... ;)
robertino75
05-05-2008, 20:14
Nessuna, tant'è che è possibile abilitare i dettagli "Very High" anche su XP (quindi in DX9) modificando un file del gioco. Non so dirti quale ma se fai una ricerca trovi di sicuro. Mi pare che anche sul 3D ufficiale quì sul forum, in prima pagina, sia spiegato come fare... ;)
nessuna?ma guarda che se abiliti i settaggi "directx10" su xp il gioco è decisamente piu pesante anche su xp...
macca4motion
05-05-2008, 20:38
nessuna?ma guarda che se abiliti i settaggi "directx10" su xp il gioco è decisamente piu pesante anche su xp...
Si ma a livello di impatto visivo non cambia niente...io intendevo questo...
robertino75
05-05-2008, 20:51
Si ma a livello di impatto visivo non cambia niente...io intendevo questo...
ma quando dici non cambia niente intendi tra directx9 e "directx10" su xp?
o tra "directx10" di xp e directx10 di vista?
perchè in entrambi i casi c'è differenza....nel primo caso è evidente....
ma anche nel secondo...visto che non tutti gli effetti directx10 di vista sono riprodotti nel fix di xp...
macca4motion
05-05-2008, 20:57
ma quando dici non cambia niente intendi tra directx9 e "directx10" su xp?
o tra "directx10" di xp e directx10 di vista?
perchè in entrambi i casi c'è differenza....nel primo caso è evidente....
ma anche nel secondo...visto che non tutti gli effetti directx10 di vista sono riprodotti nel fix di xp...
Oh già, hai proprio ragione! L'avevo intesa che si abilitassero gli effetti very high su xp e bon, che non ci fossero differenze grafiche... vabè, intanto linko il 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602764
robertino75
05-05-2008, 21:00
Oh già, hai proprio ragione! L'avevo intesa che si abilitassero gli effetti very high su xp e bon, che non ci fossero differenze grafiche... vabè, intanto linko il 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602764
qualche differenza c'è...però certo meglio con il fix che senza :p
anche se comincia a pesucchiare abbastanza....
pl[U]s.NOXx
05-05-2008, 21:25
il profano le differenze non le vede. io le vedo eccome... gli effetti di luce, l'acqua, qualche texture in piu, le ombre.. (e non dimentichiamoci la fisica delle dx10)
giordino
05-05-2008, 21:53
s.NOXx;22322706']il profano le differenze non le vede. io le vedo eccome... gli effetti di luce, l'acqua, qualche texture in piu, le ombre.. (e non dimentichiamoci la fisica delle dx10)
HL2 è dx9, ma la fisica è eccezionale....vorrei vedere le dx10, ma non ho Vista...
Bustonèr
05-05-2008, 21:59
Spero qualche esperto possa aiutarmi, senza che debba guardare le 1300 pagine di questo thread...:D
Ho comprato da poco una Zotac 8800Gt Amp Edition e mi dà qualche problema:
giocando a COD4, dopo un po di tempo, a intuizione, sembra che salga troppo di temp e mi si riavvia il Pc di botto.
questo per ora è l'unico problema, e non ho provato altri games, ma oggi accendo il pc e dopo il caricamento di winXP, schermo nero fisso, e mi tocca riavviare, poi tutto ok, ma l'ultima accensione, cioè ora, mi esce per la prima volta un messagio dal control panel Nvidia, che la scheda potrebbe non essere sufficentemente alimentata o che il cavetto a 6 pin non è collegato (strano, non ho mai toccato nulla).
Cosa può essere???? :muro: :muro: :muro:
la mia config:
Alim. Raptoxx Pro 550Watt (non vorrei fossero pochi)
Asus P5B
E6600 (senza Oc)
2Gb Vitesta DDR2 800
2 HD
1 mast. DVD
Case enermax ben areato, (3 Fans da 120mm + 1 da 25cm)
e la nuova entrata ...Zotac 8800Gt Amp Ed.
Brutale910
05-05-2008, 22:10
Spero qualche esperto possa aiutarmi, senza che debba guardare le 1300 pagine di questo thread...:D
giocando a COD4, dopo un po di tempo, a intuizione, sembra che salga troppo di temp e mi si riavvia il Pc di botto.
questo per ora è l'unico problema, e non ho provato altri games, ma oggi accendo il pc e dopo il caricamento di winXP, schermo nero fisso, e mi tocca riavviare, poi tutto ok, ma l'ultima accensione, cioè ora, mi esce per la prima volta un messagio dal control panel Nvidia, che la scheda potrebbe non essere sufficentemente alimentata o che il cavetto a 6 pin non è collegato (strano, non ho mai toccato nulla).
la mia config:
Asus P5B
E6600 (senza Oc)
2Gb Vitesta DDR2 800
2 HD
1 mast. DVD
hai controllato che il cavo di alimentazione della scheda video sia collegato bene? pare strano ma....... a che temperature ariva?
giannica
05-05-2008, 22:10
la mia config:
Asus P5B
E6600 (senza Oc)
2Gb Vitesta DDR2 800
2 HD
1 mast. DVD
apri, e vedi nel case se è collegato il cavo 6pin dell'ali sulla vga
Bustonèr
05-05-2008, 22:39
controllato ora e il cavo è collegato
le temp al momento conosco solamente quella in idle (su Everest mi segna 37°), e non ho ancora controllato in load.
non è che si riavvia anche per la Cpu che su Cod4 magari arrivare al limite? (E6600 coin dissy stock e in idle mi fà 34°)
dico questo perchè appena si spegne di botto, ci mette circa 4-5 sec. e riparte da solo, credo il tempo per abbassare un attimo le temp, ma di cosa????
poi i 550watt di alimentatore dovrebbero bastare?
controlla quanti Ampere ha sui 12V
Bustonèr
05-05-2008, 22:49
controllato, 30amp sui 12V
possono bastare?
pl[U]s.NOXx
05-05-2008, 23:00
controllato, 30amp sui 12V
possono bastare?
Ci tieni una portaerei con quell'amperaggio, sei sicuro che sia la 12v e non la 5v?
ghiltanas
05-05-2008, 23:08
secondo me nn è tanto una mancanza di alimentazione, credo qualsiasi ali da 550w anche economico, sarebbe + che suff per quella config, quanto magari proprio l'ali che è difettoso :(
Bustonèr
05-05-2008, 23:12
si sicuro, te li segno tutti:
3.3V - 32A
5V - 35A
12V - 30A
Infatti mi sembra un ottmio alimentatore, poco conosciuto, ma credo in grande crescita... http://www.raptoxx.com/
a quanto dovrebbe arrivare la cpu e gpu in fullload? o quando dovrebbe saltare?
altri consigli??? :mc:
Bustonèr
05-05-2008, 23:19
anzi se restate in linea, provo a spegnere, staccare e riattaccare il cavo a 6 pin e vedere se mi fà lo stesso scherzo, che infatti adesso ho visto che la 8800 sta andando al minimo
arrivo subitooooooo....
prova anche a reinstallare i driver, o ad utilizzare driver diversi
Bustonèr
05-05-2008, 23:38
ok, ho spento controllato tutti i cavi, e infatti erano a posto (infatti ha sempre funzionato bene fino ai problemi di oggi),
l'unica cosa che ho appena provato a cambiare è, ...che dall'alimentatore arrivano tre gruppi di cavi e avendo la scheda video che si alimentava da un singolo gruppo, cioè da 2 molex, può essere che sia meglio prendere un molex da un gruppo e uno da un altro? magari perchè si suddividono la fatica? booooo...:confused:
comunque ho provato così e la scheda funziona e per ora nessun messaggio, adesso provo ancora Cod4 e vedo anche le temp, spero non si riavvii e vi saprò dire
Ciao a tutti,
Per un OC serio dovrei:
Cambiare dissy sulla cpu
Cambiare dissy sulla vga
Quindi altre spese.
Grazie.
Ciao
Ciao, come vedi in firma, il mio opteron va a 3GHz, e tiene a stento a bada la GT... Crysis tutto al massimo? ingiocabile! una decina di frames al sec...
Sono comunque riuscito a godermelo abbastanza con dettagli medi scelti con un po di criterio. Prima avevo la 7950GT e si poteva giocare solo al minimo..
Fossi in te, rifarei tutto il sistema in un colpo solo, d'accordo che la vga potresti passarla sul nuovo pc, ma per quella volta potrebbe essere già vecchia..
Io ho speso un sacco di soldi sul mio PC che obbiettivamente è vecchiotto, anche se fa il suo dovere egregiamente (a parte Crysis, 3 sere e l'hai finito, gioco a qualsiasi cosa con mucho gusto) proprio per questo ti sconsiglio di spendere su una piattaforma obsoleta, spendi meno a fartene uno al passo coi tempi...
... e fra 7900 e la GT non è che ci sia questo abisso
giordino
06-05-2008, 07:35
Ciao, come vedi in firma, il mio opteron va a 3GHz, e tiene a stento a bada la GT... Crysis tutto al massimo? ingiocabile! una decina di frames al sec...
Sono comunque riuscito a godermelo abbastanza con dettagli medi scelti con un po di criterio. Prima avevo la 7950GT e si poteva giocare solo al minimo..
Fossi in te, rifarei tutto il sistema in un colpo solo, d'accordo che la vga potresti passarla sul nuovo pc, ma per quella volta potrebbe essere già vecchia..
Io ho speso un sacco di soldi sul mio PC che obbiettivamente è vecchiotto, anche se fa il suo dovere egregiamente (a parte Crysis, 3 sere e l'hai finito, gioco a qualsiasi cosa con mucho gusto) proprio per questo ti sconsiglio di spendere su una piattaforma obsoleta, spendi meno a fartene uno al passo coi tempi...
... e fra 7900 e la GT non è che ci sia questo abisso
Ok, grazie dei consigli..però se guardi i vari benchmarks, l'abisso c'è eccome...:eek:
Ragazzi, ma quindi voi utilizzate le DX10 non ufficiali per XP?
robertino75
06-05-2008, 10:57
Ragazzi, ma quindi voi utilizzate le DX10 non ufficiali per XP?
che sò le directx10 non ufficiali?:asd:
se ti riferisci al discorso su crysis è un fix...che ho chiamato "directx10" per comodità :D
arrivato l'S1 :sofico: che bestia :sofico: appena ho tempo lo monto e faccio qualche test
Ok, grazie dei consigli..però se guardi i vari benchmarks, l'abisso c'è eccome...:eek:
Uhm, ho visto adesso che hai la versione da 256MB, questi si fanno sentire..
A parte i bench, mi riferisco all'esperienza di gioco, per me c'è stato un abisso passare da una Geforce2 alla 9600, o dalla X800 alla 7950GT. Ovvio che va molto meglio, ma non è un abisso
domanda: ma in definitiva qui chi ha messo l'S1?
hai controllato che il cavo di alimentazione della scheda video sia collegato bene? pare strano ma....... a che temperature ariva?
raga imho è la vga, una volta lo ha fatto anche a me.. nulla a che vedere con l'ali.. questa scheda non sarà mai a mio avviso una campionessa di stabilità, in tutte le sue revision e restyling. Ve lo dice 1 che ne ha già mandata una in RMA...
Tutt'ora non l'ho mai consigliata a nessuno. Ottimo rapporto prezzo prestazioni, per carità, ma non ci metterei mai la mano sul fuoco.
Tutt'ora non l'ho mai consigliata a nessuno. Ottimo rapporto prezzo prestazioni, per carità, ma non ci metterei mai la mano sul fuoco.
e ti pare sensata come cosa? i problemi li puoi avere dalla 8500 alla 9800, idem per Ati...
e ti pare sensata come cosa? i problemi li puoi avere dalla 8500 alla 9800, idem per Ati...
sensata si, se le vga da te mensionate, così come tante altre hanno dato 1/3 dei problemi di questa. Sai quante ce ne sono e ce ne sono state di difettose? Non ti basta un thread intero per riscontrare che non si è mai vista nella storia di una vga una così alta percentuale di post relativi a problemi?
Sempre le solite cose.. reboot, audio in loop, righe rosse a tutto schermo, ecc ecc ecc.. Non guardare la tua di VGA, fai una valutazione complessiva..
Basta pensare che il 98% dei partner sono passati dal reference ad un nuovo design, ed in molti casi c'è chi ha ancora una vga che zoppica...
sensata si, se le vga da te mensionate, così come tante altre hanno dato 1/3 dei problemi di questa. Sai quante ce ne sono e ce ne sono state di difettose? Non ti basta un thread intero per riscontrare che non si è mai vista nella storia di una vga una così alta percentuale di post relativi a problemi?
Sempre le solite cose.. reboot, audio in loop, righe rosse a tutto schermo, ecc ecc ecc.. Non guardare la tua di VGA, fai una valutazione complessiva..
Basta pensare che il 98% dei partner sono passati dal reference ad un nuovo design, ed in molti casi c'è chi ha ancora una vga che zoppica...
facile trovare così tanti problemi quando ne vengono vendute così tante...se di 8500 ne vendono 1/100, è ovvio che di problemi ne possono saltare fuori mooooolti di meno
se poi parliamo del dissy stock che fa pena è un altro discorso
facile trovare così tanti problemi quando ne vengono vendute così tante...se di 8500 ne vendono 1/100, è ovvio che di problemi ne possono saltare fuori mooooolti di meno
scusa massy, senza polemica.. ma perchè sempre gli stessi problemi? :mbe:
si sicuro, te li segno tutti:
3.3V - 32A
5V - 35A
12V - 30A
Infatti mi sembra un ottmio alimentatore, poco conosciuto, ma credo in grande crescita... http://www.raptoxx.com/
a quanto dovrebbe arrivare la cpu e gpu in fullload? o quando dovrebbe saltare?
altri consigli??? :mc:Occhio che, per prima cosa, 30A sono quelli dichiarati dalla casa... che poi solitamente sono quelli di picco e non a funzionamento costante (come il wattaggio).
Secondo: i 30A sul 12V mica sono tutti ad appannaggio esclusivo della vga...
Bustonèr
06-05-2008, 13:57
raga imho è la vga, una volta lo ha fatto anche a me.. nulla a che vedere con l'ali.. questa scheda non sarà mai a mio avviso una campionessa di stabilità, in tutte le sue revision e restyling. Ve lo dice 1 che ne ha già mandata una in RMA...
Ti riferisci alle serie in generale o proprio alla marca Zotac che forse dovrei dire purtroppo ....ho appena comprato.:doh:
Prima avevo una 7900Gs 512mb della Gainward (anche questa Oc di fabb.) e mai nessun problema, ottima in tutto a parte una strana cosa, che una volta al mese circa, entrando in winxp mi trovavo tutta la risoluzione compressa in soli 2cm in alto (tipo 1600 x 120 pixel), poi bastava riavviare e tutt'OK.
Devo dire che il passo è stato ottimo dalla 7900 alla 8800, ma se devo sperare che funzioni ogni volta che gioco, meglio tornare indietro.
Ma cos'è che hanno di strano ste nuove schede? troppo pompate con componenti scadenti?
robertino75
06-05-2008, 14:02
Occhio che, per prima cosa, 30A sono quelli dichiarati dalla casa... che poi solitamente sono quelli di picco e non a funzionamento costante (come il wattaggio).
visto che non me ne intendo....
quali sono le altre periferiche che assorbono A dalla linea +12v?
e dalla linea +3.3v e +5v?
Bustonèr
06-05-2008, 14:03
Occhio che, per prima cosa, 30A sono quelli dichiarati dalla casa... che poi solitamente sono quelli di picco e non a funzionamento costante (come il wattaggio).
Ma allora quanti Amp puliti avrebbe bisogno la Vga?
Comunque avendo diviso su due gruppi (cioè 2 molex differenti), per ora dopo un po di accensioni, tuttOK, ma provando di nuovo Cod4, solito riavvio di m...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: e non sembra che succeda quando c'è gran casino, ma era una fase calma del gioco (meno carico grafico) e non so più a cosa credere, allora sarà il gioco:confused: :confused: :confused:
i 12V vengono utilizzati un po' da tutto il sistema (mobo e periferiche), a seconda di quale stadio e livello di alimentazione serve. Se si preleva una tensione più bassa, si può avere un amperaggio più alto - viceversa con i 12V, ma si ha una tensione più elevata, a seconda dei componenti che bisogna alimentare e degli stadi di filtraggio che si possono effettuare. Un HD per esempio utilizzara i 12V per il lavoro "brutto" (muovere fisicamente i dischi con il motorino e i servomeccanismi) e utilizzare le altre tensioni più basse per alimentare l'elettronica di controllo. La scheda madre fa anche lei un po' la stessa cosa: preleva i 12V dove ha bisogno di forza bruta, mentre le tensioni più basse le utilizza per altri componenti meno "ingordi" di potenza - ed ho utilizzato questo termine appositamente, perchè quello che conta alla fine è la potenza sviluppata (che è il rapporto di tensione applicata e corrente assorbita), misurata in Watt.
Per esempio, 50W si possono ottenere utilizzando una tensione di 12V e utilizzando una corrente di 4,16A (nel caso di componenti ohmici come le resistenze), ma anche con 3,3V e una corrente di 15,15A (è un esempio puramente illustrativo). Solitamente si tende ad utilizzare meno corrente possibile, prediligendo tensioni più elevate per via della dispersione termica ridotta (le mie basi di elettrotecnica sono un po' arrugginite: qualcuno mi corregga se sto dicendo delle stupidaggini).
Tuttavia, non è così semplice dire quali componenti consumano più corrente: per la maggiore vanno quelli che svolgono compiti più duri (quelli meccanici, come i dischi che girano o le unità dvd) - ma c'è da notare quanto si scaldano anche i componenti passivi come i mosfets: il calore prodotto è sintomo di potenza utilizzata (dissipata) - la cosa significa che in quel determinato componente sta passando parecchia "birra" e che il componente sta cmq "lavorando" parecchio ;)
Il difetto che si presenta a te, senza sapere nè leggere nè scrivere, lo imputerei a piedi pari ad una inadeguata/scarsa alimentazione da parte dell'alimentatore. Per escludere altri problemi (ram settata male o problemi di sincronia dei bus della mobo dovuti magari a overclock male impostati) dovresti magari fare qualche prova con altri giochi di analogo "calibro grafico" e vedere se succede la stessa cosa.
Tutto sommato, non mi sembra un brutto alimentatore (pur non conoscendolo) dai dati di targa: giocherei la carta della sostituzione se proprio non riuscissi a venirne prima a capo con altri metodi.
Bustonèr
06-05-2008, 14:46
"""porca vacca""", grazie dell'ottima risposta.
però dalla sezione degli Alimentatori del Forum mi dicono che con questa config. utilizzo intorno ai 250watt, quindi + che sufficenti e come ho detto a loro e copio qui sotto:
Ho parlato stamattina con un negoziante che conosce bene la marca Raptoxx perchè la vende da tempo e infatti l'Ali l'ho comprato da lui e non ha mai avuto problemi con tutti i pc montati, dice che come ditta è proprio tra le migliori come test di fabbrica e funzioni di sicurezza e nella qualità dei componenti, infatti anche dal sito ufficiale c'è scritto tutto a riguardo, poi la ditta è tedesca, quindi gente che ne sà di precisione
a questo punto credo di fidarmi dell'ali, e piuttosto credo che si riavvii dal gioco per via delle temp
Cpu in Idle 33°, in load con Cod4 51°
Gpu in Idle 38°, con Cod4 56°
è troppo?
poi non so se le temp segnate da everest sono corrette, perchè sppedfan segna tutto + alto, (programmi + affidabili????)
ripeto che prima avevo una 7900Gs 512mb Gainward (sempre Oc di fabb.) e non scaldava infatti così, e sempre tutto OK, anche con Cod4.
......lo sò, troppe domande
robertino75
06-05-2008, 15:02
"""porca vacca""", grazie dell'ottima risposta.
però dalla sezione degli Alimentatori del Forum mi dicono che con questa config. utilizzo intorno ai 250watt, quindi + che sufficenti e come ho detto a loro e copio qui sotto:
Ho parlato stamattina con un negoziante che conosce bene la marca Raptoxx perchè la vende da tempo e infatti l'Ali l'ho comprato da lui e non ha mai avuto problemi con tutti i pc montati, dice che come ditta è proprio tra le migliori come test di fabbrica e funzioni di sicurezza e nella qualità dei componenti, infatti anche dal sito ufficiale c'è scritto tutto a riguardo, poi la ditta è tedesca, quindi gente che ne sà di precisione
a questo punto credo di fidarmi dell'ali, e piuttosto credo che si riavvii dal gioco per via delle temp
Cpu in Idle 33°, in load con Cod4 51°
Gpu in Idle 38°, con Cod4 56°
è troppo?
poi non so se le temp segnate da everest sono corrette, perchè sppedfan segna tutto + alto, (programmi + affidabili????)
ripeto che prima avevo una 7900Gs 512mb Gainward (sempre Oc di fabb.) e non scaldava infatti così, e sempre tutto OK, anche con Cod4.
......lo sò, troppe domande
le temperature le devi visualizzare mentre giochi per stabilire quanto sono in full load non quando sei uscito dal gioco...per farlo usa riva turner che ti permette di monitorare le temperature durante una sessione di gioco...cmq queste schede possono arrivare tranquillamente a 90-100° mentre giochi(ovviamente è meglio che non ci arrivino)e non si blokka nulla...anche se tu arrivassi a 70gradi non ha niente a che vedere con il riavvio del sistema visto che è una temperatura "normale"....la cpu è overclokkata?se si...sei sicuro che sia stabile?
Bustonèr
06-05-2008, 15:08
la cpu è standard, senza OC e provo allora con rivatuner a vedere poi vi so dire...
e non ho mai provato a cambiare i driver della Vga, infatti ho provato solamente quelli rilasciati dal sito della Zotac, che sono modificati da loro per dare migliori prestazioni ""dicono""
dove trovo i migliori? ce ne sono differenti o semplicemente gli ultimi dal sito Nvidia?
...e una cosa stupidissima che mi son dimenticato di consigliarti: disabilita il famelico "riavvio automatico del sistema in caso di errori": preferisco una schermata blu che mi dica almeno se è colpa della ram o del driver video anzichè il riavvio del pc senza colpo ferire :doh:
Bustonèr
06-05-2008, 16:05
Grazye, è quello su "Proprietà di sistema" - avanzate - avvio e ripristino? (non ne conosco altri).
invia avviso amministrativo, devo lasciarlo, perchè non capisco se intende invio a me amministratore o alla microsoft in rete.
thks ancora :)
Brutale910
06-05-2008, 16:18
veramente in giro ci sono ben più 8500 che 8800 gt, sono tipiche vga economiche e sono quelle che si montano nei tipici computer da supermercato, cioè i più venduti
Evangelion01
06-05-2008, 16:23
veramente in giro ci sono ben più 8500 che 8800 gt, sono tipiche vga economiche e sono quelle che si montano nei tipici computer da supermercato, cioè i più venduti
Esatto, i classici pc da Auchan...:Puke: :D
io parlo del forum
Brutale910
06-05-2008, 17:48
io parlo del forum
è cosi in generale nn solo nel forum, mio padre ha un negozio e di 8800 gt a volte ne vanno in garanzia, di schede di fascia bassa nn ce ne va nessuna (tranne quelle che bruciavo io da piccolo.............)
è cosi in generale nn solo nel forum, mio padre ha un negozio e di 8800 gt a volte ne vanno in garanzia, di schede di fascia bassa nn ce ne va nessuna (tranne quelle che bruciavo io da piccolo.............)
nessun dubbio...
alex oceano
06-05-2008, 20:11
una 8800gt economica!!!!!!!!!!!!!!!! ma se costava 250 euri
allora quella da 100euri tele regalano!!!
mirco2034
06-05-2008, 21:50
Domanda stupida :p
Quanto tempo devo far andare il cubo peloso di atitool per ritenere l'overclock stabile?
Quanto tempo devo far andare il cubo peloso di atitool per ritenere l'overclock stabile?
fai almeno 1 ora ;)
Brutale910
06-05-2008, 22:01
40 minuti
mirco2034
06-05-2008, 22:12
Ok, se vedo qualche puntino giallo da cosa dipende?
Dalle memorie?
40 minuti
a me 2 volte ha trovato errori a 45 e 50min :doh: :ciapet:
mirco2034
06-05-2008, 22:24
Per ora sono a 756-1836-2128 e non trova errori :ciapet:
robertino75
06-05-2008, 22:27
prova pure con altro oltre al cubo di ati tool anche perchè capace che quello te lo passa ma non ti passa che sò...il 3dmark o i giochi....
Evangelion01
06-05-2008, 22:27
Beato... a me il 3dmerd oltre i 720 si blocca e da un errore abbastanza conosciuto sotto Vista.... Ma artefatti non ne vedo. :rolleyes:
prova pure con altro oltre al cubo di ati tool anche perchè capace che quello te lo passa ma non ti passa che sò...il 3dmark o i giochi....
sicuro che AtiTool è + selettivo del 3dmark e di tanti giochi, forse solo Crysis è a quei livelli :D
Evangelion01
06-05-2008, 22:31
sicuro che AtiTool è + selettivo del 3dmark e di tanti giochi, forse solo Crysis è a quei livelli :D
A me atitool passa anche a 756 ... il 3d mark e i giochi danno errore. ;)
Evangelion01
06-05-2008, 22:32
p.s. l' errore è del tipo : "il driver xxxxx è si è chiuso ed è stato ripristinato correttamente". :muro:
robertino75
06-05-2008, 22:32
A me atitool passa anche a 756 ... il 3d mark e i giochi danno errore. ;)
infatti...pure a me ati tool regge i 756...però chissà come mai sia il benchmark tool di crysis che 3dmark06 mi si piantano....
mirco2034
06-05-2008, 22:33
Si,si lo sò ;)
Sto testando solo per curiosità, durante i giochi la terrò sicuramente più bassa.
Ero curioso di vedere dove poteva arrivare la mia scheda (è una Gainward golden sample, con alimentazione a tre fasi) e devo dire che sale abbastanza bene (chissà con vmod :asd: )
Comunque anche il dissipatore non è male, in full è a 60 gradi.
Ora lascio altri 10 minuti il cubetto e poi passo al 3dmark
robertino75
06-05-2008, 22:36
Si,si lo sò ;)
Sto testando solo per curiosità, durante i giochi la terrò sicuramente più bassa.
Ero curioso di vedere dove poteva arrivare la mia scheda (è una Gainward golden sample, con alimentazione a tre fasi) e devo dire che sale abbastanza bene (chissà con vmod :asd: )
Comunque anche il dissipatore non è male, in full è a 60 gradi.
Ora lascio altri 10 minuti il cubetto e poi passo al 3dmark
molto buono 60gradi con il dissi originale...ma con cosa le hai rilevate le temperature in full?riva turner?
mirco2034
06-05-2008, 22:37
molto buono 60gradi con il dissi originale...ma con cosa le hai rilevate le temperature in full?riva turner?
Si, se vuoi posto uno screen
robertino75
06-05-2008, 22:41
Si, se vuoi posto uno screen
se ti và :D
bè dipende quanto lo fate girare il cubetto :D
cmq riportate sempre anche il "fornitore dati" di Rivatuner per vedere che sia quello "giusto" ;)
orcaboia!!
adesso per curiosità ho fatto girare il cubo peloso di GPU caps.
le temp oscillano tra 75-76°C:eek:
che dite mi devo preoccupare oppure sto shallo?
Brutale910
06-05-2008, 22:48
purtroppo ati tool con le ultime nvidia è piuttosto inaffidabile e nn veritiero, l' unica è fare un bel bench con crisys, ma anche due tre in vista dell' estate che arriva ( e considerando l' effetto serra...........:mc: )
mirco2034
06-05-2008, 22:49
Ecco lo screen :D
http://img170.imageshack.us/img170/696/immagine4hq2.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=immagine4hq2.jpg)
Ho abbassato un pò il core ed ora sto testando le memorie a 2160
robertino75
06-05-2008, 22:49
bè dipende quanto lo fate girare il cubetto :D
cmq riportate sempre anche il "fornitore dati" di Rivatuner per vedere che sia quello "giusto" ;)
1 ora di cubo ok....5 minuti di crysis e bom! :sofico:
Brutale910
06-05-2008, 22:50
orcaboia!!
adesso per curiosità ho fatto girare il cubo peloso di GPU caps.
le temp oscillano tra 75-76°C:eek:
che dite mi devo preoccupare oppure sto shallo?
io cambierei pasta termica con una migliore, comunque la mia 9600 gt in pieno oc arriva a 80 gradi e va che è un amore quindi tranquilli
robertino75
06-05-2008, 22:54
purtroppo ati tool con le ultime nvidia è piuttosto inaffidabile e nn veritiero, l' unica è fare un bel bench con crisys, ma anche due tre in vista dell' estate che arriva ( e considerando l' effetto sera...........:mc: )
che è l'effetto sera?che succede de sera?:mbe:
che è l'effetto sera?che succede de sera?:mbe:
è quando attiva la sera e il sole tramonta! ->-> la tamb scende => pc + raffreddato
EDIT mascussa!
ho notato adesso l'arrore
purtroppo ati tool con le ultime nvidia è piuttosto inaffidabile e nn veritiero, l' unica è fare un bel bench con crisys, ma anche due tre in vista dell' estate che arriva ( e considerando l' effetto sera...........:mc: )
inaffidabile in cosa?? :mbe:
robertino75
06-05-2008, 23:10
è quando attiva la sera e il sole tramonta! ->-> la tamb scende => pc + raffreddato
EDIT mascussa!
ho notato adesso l'arrore
ma che hai scritto?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
mirco2034
06-05-2008, 23:13
3mark06 passato :ciapet:
Notare la temperatura max :D
http://img265.imageshack.us/img265/2821/740183610808800gtzl9.th.png (http://img265.imageshack.us/my.php?image=740183610808800gtzl9.png)
Ora provo ad alzare di più il core :rolleyes:
ma che hai scritto?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
non volevi sapere le conseguenze dell'effetto sera?
stefo72m
07-05-2008, 00:18
le temperature le devi visualizzare mentre giochi per stabilire quanto sono in full load non quando sei uscito dal gioco...per farlo usa riva turner che ti permette di monitorare le temperature durante una sessione di gioco...cmq queste schede possono arrivare tranquillamente a 90-100° mentre giochi(ovviamente è meglio che non ci arrivino)e non si blokka nulla...anche se tu arrivassi a 70gradi non ha niente a che vedere con il riavvio del sistema visto che è una temperatura "normale"....la cpu è overclokkata?se si...sei sicuro che sia stabile?
ragazzi io ho un problema analogo, mi si pianta addirittura con 3dmark06 demo. Facendo varie prove ho avuto la possibilità di testare un alimentatore sconosciuto (Arowana A500 da 550W) al posto del mio CoolerMaster Real power M700 (da 700W), e tutto funziona a meravilgia. Comunque con una 8600 al posto della 8800 funzionava tutto anche con l'M700.
Che queste schede abbiano strani comportamenti nella corrente assorbita?
Ciao, a tutti avrei qualche domandina da farvi:
1) La mia VGA in firma in IDLE è a 61°, è possibile che l'alta temperatura sia dovuta alla pasta termica utilizzata?
2) Con il sistema in firma sono CPU Limited?
3) Nella confezione ho trovato il connettore per l'alimentazione PCI-Express a V con una presa PCI-E e due connettori a quattro pin; è giusto che abbia connesso solo uno di questi due all'ali?
Grazie in anticipo :)
Brutale910
07-05-2008, 06:39
è l' effetto serra...............ma è solo una battuta ovviamente.......
ati tool non va tanto bene con le nvidia perchè da per stabili frequenze che in realtà nn lo sono, arriando in certi casi a frequenze assurde
Brutale910
07-05-2008, 06:40
Ciao, a tutti avrei qualche domandina da farvi:
1) La mia VGA in firma in IDLE è a 61°, è possibile che l'alta temperatura sia dovuta alla pasta termica utilizzata?
2) Con il sistema in firma sono CPU Limited?
3) Nella confezione ho trovato il connettore per l'alimentazione PCI-Express a V con una presa PCI-E e due connettori a quattro pin; è giusto che abbia connesso solo uno di questi due all'ali?
Grazie in anticipo :)
la temperatura è altissima cambia pasta, col processore in firma stai messo bene se lo overclocchi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.