View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GT/9800 GT
dfruggeri
30-12-2007, 15:56
ok
ma potevi mettere pure quello senza overclock però
chi ha la liscia non credo sia il caso che metta quello overcloccato
Hai ragione pure tu!:doh: ...ora però non sono a casa mia!!!!! basta però utilizzare Nibitor e modificare facilmente le frequenze e impostare il volt. a 1,05!!;)
Domani uplodero anche la versione per la liscia!;)
ke % hai messo la ventola?
47% FISSA
Cosa cambia dai beta a quelli normali?
Ma cambia qualcosa con gli FPS a cambiare i driver, non riesco a capire perchè non arrivo ai 30 FPS come voi tutti. Eppure nel 3d Mark 06 sono ampiamente nella media, non penso che voi fate molto di più di 12000 punti, io arrivo a 12347.
Non so se ho impostato tutto giusto ma la mia XFX 8800 GT xxx Arriva cosi http://img337.imageshack.us/img337/7782/144tq4.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=144tq4.jpg)
-andrea-
30-12-2007, 16:28
47% FISSA
in ke sensi fissa?
e come si fa?
io 60% e in game supero i 60°
Robbysca976
30-12-2007, 16:47
Raga quali sono le frequenze default in 2D? :confused:
Non so se ho impostato tutto giusto ma la mia XFX 8800 GT xxx Arriva cosi http://img337.imageshack.us/img337/7782/144tq4.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=144tq4.jpg)
Sti caxxi!!!
E quanti FPS fai a Crysis? Impostazioni?
Ma quei 2000 punti dipendono dalla CPU?
Non ho crisis su questo pc,comunque sono a 3600 con Q6600 G0 400x9 in sincrono con le ram Corsair DDR2 XMS2 DHX 2Gb 800MHz e la vga standard di frequenze
maurosio
30-12-2007, 17:20
questa è la procedura per flashare che ho seguito io (è fatta step by step per i niubbi come me)
P.s.: ho fatto copia-incolla da un altro thread:
A] Per prima cosa, vi serve un disco di boot, perchè la procedura deve essere eseguita in DOS (DOS puro, non il prompt di winxp...): per crearlo (con Windows XP e VISTA) è sufficiente formattare un floppy selezionando "Crea disco di boot MS-DOS".
B] Per effettuare l'operazione nel floppy ci devono essere: l'utility per il flash (io ho usato NVFlash 5.57) e il nuovo BIOS.
Il nome del nuovo bios NON DEVE superare le 8 lettere, altrimenti in DOS viene abbreviato con ~1. Se, dopo aver fatto il boot in DOS, non vi ricordate il nome del BIOS (nel mio caso: sempre ), il comando dir vi elenca tutti i files presenti nel floppy.
C] A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da floppy nel BIOS:
1) Prima di andare avanti, consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato). NOTA: nella tastiera inglese il simbolo - corrisponde al simbolo ' .
2) Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".
3) Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta (ovvio ). Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
4) Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria).
5) CTRL + ALT + CANC per riavviare.
6) Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le impostazioni del nuovo bios
ATTENZIONE: Prima di flashare la scheda è consigliabile RIMUOVERE QUALSIASI TIPO DI OVERCLOCK VIA SOFTWARE (Coolbits, rivatuner ecc.), onde evitare gravi problemi software (forse corretti con gli ultimi ForceWare, ma non ci tengo a provare).
Inoltre, se modificate le frequenze del BIOS con NiBiTor, assicuratevi prima che la scheda sia in grado di lavorare a tali frequenze. Per info riguardo l'overclock delle schede video, c'è già una guida qui.
io ho messo il BIOS consigliato da DFRUGGERI ma la situazione è peggiorata...
PES per esempio (è il mio banco dio prova..) si ferma sulle schermate iniziali mentre prima almeno arrivavo alla fine del primo tempo...
Adesso provo gli altri. :D
Raga quali sono le frequenze default in 2D? :confused:
non ci sono..le frequenze sono le stesse sia per il 2D sia per 3D.
akiramax2
30-12-2007, 17:38
un anticipo
http://www.expreview.com/img/review/1gbgt/3dmark06.png
il link con tutti i test
http://en.expreview.com/?p=159
io direi da prima pagina ;)
Jesus1987
30-12-2007, 17:39
Sti caxxi!!!
E quanti FPS fai a Crysis? Impostazioni?
Ma quei 2000 punti dipendono dalla CPU?
è il quad core che fa alzare il punteggio
ma solo col 3dmark, nei giochi il quad core non viene ancora utilizzato
insomma non è che a lui crysis gira meglio, però al 3dmark fa meglio
Robbysca976
30-12-2007, 17:43
non ci sono..le frequenze sono le stesse sia per il 2D sia per 3D.
Tnx ;) Pensavo avessero fatto come in Ati...
dfruggeri
30-12-2007, 17:55
questa è la procedura per flashare che ho seguito io (è fatta step by step per i niubbi come me)
P.s.: ho fatto copia-incolla da un altro thread:
A] Per prima cosa, vi serve un disco di boot, perchè la procedura deve essere eseguita in DOS (DOS puro, non il prompt di winxp...): per crearlo (con Windows XP e VISTA) è sufficiente formattare un floppy selezionando "Crea disco di boot MS-DOS".
B] Per effettuare l'operazione nel floppy ci devono essere: l'utility per il flash (io ho usato NVFlash 5.57) e il nuovo BIOS.
Il nome del nuovo bios NON DEVE superare le 8 lettere, altrimenti in DOS viene abbreviato con ~1. Se, dopo aver fatto il boot in DOS, non vi ricordate il nome del BIOS (nel mio caso: sempre ), il comando dir vi elenca tutti i files presenti nel floppy.
C] A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da floppy nel BIOS:
1) Prima di andare avanti, consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato). NOTA: nella tastiera inglese il simbolo - corrisponde al simbolo ' .
2) Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".
3) Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta (ovvio ). Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
4) Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria).
5) CTRL + ALT + CANC per riavviare.
6) Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le impostazioni del nuovo bios
ATTENZIONE: Prima di flashare la scheda è consigliabile RIMUOVERE QUALSIASI TIPO DI OVERCLOCK VIA SOFTWARE (Coolbits, rivatuner ecc.), onde evitare gravi problemi software (forse corretti con gli ultimi ForceWare, ma non ci tengo a provare).
Inoltre, se modificate le frequenze del BIOS con NiBiTor, assicuratevi prima che la scheda sia in grado di lavorare a tali frequenze. Per info riguardo l'overclock delle schede video, c'è già una guida qui.
io ho messo il BIOS consigliato da DFRUGGERI ma la situazione è peggiorata...
PES per esempio (è il mio banco dio prova..) si ferma sulle schermate iniziali mentre prima almeno arrivavo alla fine del primo tempo...
Adesso provo gli altri. :D
Strano a me ora funge tutto bene a te peggiora....queste 8800GT sono alquanto "strane"!!!:muro: ....comunque lasciamo stare PES2008 che è bacato di suo per il resto ti funge tutto bene sia con filtri attivi che disattivati?
Adesso mi picchierete per l'ignoranza :)
sto cercando con rivatuner 2.06 sia la velocità delle ventole che la temp... non le trovo :) ho una en8800 gt asus quella con ventola differente (http://www.bitcity.it/news/321/8800-gt-pi-veloci.html)... insomma dove sono ?
e poi domandoneeeeee :) si lo so sono alle prime...
io ho un monitor ancora a tubo, è un 17' di solito gioco a 1024x 768... alzare la risoluzione nei giochi mi farebe guadagnare molto in qualità ? mi rendo conto che da 800x600 a 1024x768 vedo differenze enormi ...ma onestamente sopra bho non me ne accorgo... forse perchè 17' non ne fanno notare le differenze, mentre monitor più grandi necessitano di risoluzioni maggiori ?
maurosio
30-12-2007, 18:10
Strano a me ora funge tutto bene a te peggiora....queste 8800GT sono alquanto "strane"!!!:muro: ....comunque lasciamo stare PES2008 che è bacato di suo per il resto ti funge tutto bene sia con filtri attivi che disattivati?
anche con crysis ma qui la situazione è uguale alla precedente...
ma un bios aggiornato (magari direttamente da XFX) dove si trova?
attualmente ho il 62.92.16.00.92 (il tuo è 62.92.12.00.80)
@ mikele
digita nella funzione CERCA le seguenti parole:" guida rivatuner" .... ti si aprirà un mondo intero!
viper-the-best
30-12-2007, 18:12
Mi sono deciso a ordinarla..al prezzo (penso buono) di 235 euri.
http://img516.imageshack.us/img516/853/nx88t512hpnx88t512hpad7.jpg
Credo non dovrebbe avere problemi di temperature visto lo zalman e il raffreddamento a 3 fasi..comunque appena arriva vi faccio sapere come va. ;)
Dopo che avrà fatto il rodaggio proverò anche magari a overcloccare (se qualcuno mi aiuterà) :help:
maurosio
30-12-2007, 18:23
BIOS XFX 8800GT ALPHA DOG EDITION LISCIA ORIGINALE (CON VOLTAGGIO 1.05)
http://rapidshare.com/files/80091195/8800gt.rom.html
BIOS XFX 8800GT ALPHA DOG EDITION LISCIA MODIFICATO (CON VOLTAGGIO 1.1)
http://rapidshare.com/files/80091327/8800GT1.1V.rom.html
li ho fatti io quindi sicuri
per chi non ha il floppy e vuole usare una pendrive scarica:
HP USB Disk Storage Format Tool
http://www.megalab.it/download.php?id=253
il disco DOS
http://www.wintricks.it/faq/floppy_dos.html
poi apre il programma HP e crea "a DOS startup disk" impostando la cartella che avete scaricato del disco DOS.
dovete impostare da bios l'avvio dalla pendrive
domanda: perchè usano tutti e due un bios "vecchio" e poi perchè CORE600/SHADER1500/RAM900 sono inferiori alla xxx di serie (675/1650/975) ?
Jesus1987
30-12-2007, 19:25
domanda: perchè usano tutti e due un bios "vecchio" e poi perchè CORE600/SHADER1500/RAM900 sono inferiori alla xxx di serie (675/1650/975) ?
perchè io ho preso la scheda parecchio tempo fa (mi pare i primi di novembre)
perchè la xxx è overcloccata di fabbrica, 600/1500/900 sono le frequenze della 8800GT normale (che a parte le frequenze è uguale)
mircocatta
30-12-2007, 19:38
ragazz ma per testare la stabilità meglio usare i 3d mark o il cubo atitool fatto per le schede ati????
è un problema se mi crasha il cubo con una nvidia?
Farlok77
30-12-2007, 19:42
ragazz ma per testare la stabilità meglio usare i 3d mark o il cubo atitool fatto per le schede ati????
è un problema se mi crasha il cubo con una nvidia?
3dmark.
Si, non dovrebbe crashare.
Ma? ho provato a fare anche un 3D mark 05 con la nuova pach ecco il risultato,cosa ne dite? http://img169.imageshack.us/img169/4637/21408tx0.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=21408tx0.jpg)
Jesus1987
30-12-2007, 19:49
Ma? ho provato a fare anche un 3D mark 05 con la nuova pach ecco il risultato,cosa ne dite? http://img169.imageshack.us/img169/4637/21408tx0.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=21408tx0.jpg)
buon punteggio, mi sembra tutto nella norma
Ichigo88
30-12-2007, 19:59
Ragazzi cambiando le ventole si perde la garanzia vero? Io vorrei mettere un duorb e fare un pò di OC che dite? :sofico:
Ragazzi cambiando le ventole si perde la garanzia vero? Io vorrei mettere un duorb e fare un pò di OC che dite? :sofico:
si, si perde la garanzia per l'oc alla fine credo che la cosa più importante sia raffreddare le ram
maurosio
30-12-2007, 21:18
dopo vari tentativi ho visto che l'unica maniera per tenere la mia XFX XXX stabile è abbassare le RAM a 920.
Quindi me la tengo e vado avanti così.
Adesso però ho bisogno una domanda ed un consiglio/aiuto...
DOMANDA: per far avviare VISTA con il rivatuner già impostato con le ram a 920 devo settare il rivatuner poi mettere la spunta su "apply at windows startup" e clikkare su APPLICA. Fin qui ci siamo.
Solo che all'avvio Vista mi chiede se lo voglio eseguire (e io dico di si) e Rivatuner parte. Peccato che le ram sia settate ancora a default 975mhz.
CONSIGLIO/AIUTO: si possono evntulmente settare le ram dal bios e mettere il bios nuovo?
°°MaxPayne°°
30-12-2007, 21:43
Scusate la domanda da niubbo, ma quali modelli sono
che creano qualche problemino per cui bisogna abbassare la ram ?
petru916
30-12-2007, 21:48
Scusate la domanda da niubbo, ma quali modelli sono
che creano qualche problemino per cui bisogna abbassare la ram ?
ciao x sentito dire posso affermare ke sn le xfx quelle ke creano + problemi....finora a me nemmeno uno xò altri utenti si sn lamentati quindi c' è da stare cn gli okki aperti sulle xfx....^^
°°MaxPayne°°
30-12-2007, 21:49
ah ok bene, io volevo optare per una zotac liscia...
petru916
30-12-2007, 21:51
ah ok bene, io volevo optare per una zotac liscia...
ottima scelta anke se cn poco di + ti prendi una amp! edition rev2 cn la ventolina maggiorata^^ poi sei tu a dover decidere :)
°°MaxPayne°°
30-12-2007, 21:53
ehm si ma il problema è che non la trovo.....
e poi ho paura che le frequenze + alte creino problemi...
petru916
30-12-2007, 21:58
ehm si ma il problema è che non la trovo.....
e poi ho paura che le frequenze + alte creino problemi...
sul fatto ke nn la trovi va bn ma sulle frequenze nn ti devi preoccupare, le skede sn testate prima di essere spedite ai vari rivenditori, anzi, da quello ke ho sentito, le amp! edition sn le 8800 GT occate di fabbrica più stabili del momento quindi se dovessi comprarne una io andrei ad occhi kiusi^^
@ mikele
digita nella funzione CERCA le seguenti parole:" guida rivatuner" .... ti si aprirà un mondo intero!
si mi si è davvero aperto un mondo... anzi direi troppo !!!
però davvero ancora non riesco a far visualizzare temperature e la scheda per la ventola.
frankdan
30-12-2007, 23:24
Secondo me molto dipende dalla conformazione del case e dai flussi d'aria interni....io con il mio case fuffa e una sola 8x8 (pure lenta) che immette, raggiungo AL MAX i 70° dopo 2hr di Crysis e con la AMP....se anche pigli una GTS ma non gli dai aria, avrai sempre temperature sahariane....
(Ho appena terminato una sessione di 1hr a ProStreet (tra l'altro mi piace pure poco), 70° di max, subito scesi a 50° dopo il 'downclock' con ventola al 29%)
si risolverebbe tutto con ventole laterali in estrazione :D
proverò a metterne una posteriore in estrazione dalle pci
Ma guarda,riguardo all'importanza di un cabinet ben aerato non posso darti torto,anche se io non noto grandi miglioramenti.
Ad esempio considera la mia configurazione (in firma) : il cabinet,in quanto a spazio,è mostruoso,ha pure il ventolone laterale da 25cm che tengo in estrazione,e oltre a quello ha altre 2 ventole,una anteriore e una posteriore,rispettivamente in immissione e in estrazione dell'aria.
Tuttavia la mia situazione non è affatto rosea.
Misurando con RivaTuner,ho rilevato queste temperature :
In idle,con ventola della 8800GT a default (29%)
Temperatura PCB (cioè scheda madre)=51°
Temperatura GPU= 60°
In full,con ventola della GPU sempre a default (29%)
Temperatura PCB=comincia a salire e arriva fino a 70°
Temperatura GPU=arriva anche a 90°
Le temperature in full le ho misurate dopo un quarto d'ora di gioco a Far Cy (badate bene : Far Cry,non Crysis...quindi un gioco di 4 anni fa),e francamente questi dati mi preoccupano un po'...comincio ad avere paura che la vga possa bruciarsi,anche perchè,come ho detto in un post precedente,mentre gioco a Far Cry ho dei brevi freeze di 1-2 secondi e credo siano causati proprio dalle alte temperature.
Certamente tenere la ventola della gpu al 29% è un po' un suicidio...per cui dovrò imparare a creare vari profili della ventola in base alle temperature con RivaTuner (voglio la vostra conferma : è la cosa giusta che devo fare oppure la ventola posso lasciarla anche a default,cioè al 29% ?)
Avete notato una certa discrepanza tra la temperatura del core rilevata da rivatuner e quella rilevata da everest?
A me Rivatuner segna un 5°C in più. :mbe:
Con la versione precedente di everest (3.50) la temperatura segnava giusta come riva,con la versione nuova (4.20) mi segna 8° in meno rispetto sempre a rivatuner:eek:
Mmm Infatti succede anche a me...
A questo punto sarebbe giusto chiedersi quale sia la temp corretta...
Forse tutte le seghe mentali che ci siamo fatto per la temp troppo altina della 8800gt forse è legata al fatto che sia RivaTuner a non esser preciso.
Anche io avevo segnalato questa anomalia qualche centinaio di pagine fa nel thread :asd: ...a me sia in idle che in full Everest segna addirittura 10° in meno rispetto a RivaTuner.
A chi dobbiamo credere ?
mircocatta
30-12-2007, 23:29
Ma guarda,riguardo all'importanza di un cabinet ben aerato non posso darti torto,anche se io non noto grandi miglioramenti.
Ad esempio considera la mia configurazione (in firma) : il cabinet,in quanto a spazio,è mostruoso,ha pure il ventolone laterale da 25cm che tengo in estrazione,e oltre a quello ha altre 2 ventole,una anteriore e una posteriore,rispettivamente in immissione e in estrazione dell'aria.
Temperatura GPU= 60°
Le temperature in full le ho misurate dopo un quarto d'ora di gioco a Far Cy (badate bene : Far Cry,non Crysis...quindi un gioco di 4 anni fa),e francamente questi dati mi preoccupano un po'...comincio ad avere paura che la vga possa bruciarsi,anche perchè,come ho detto in un post precedente,mentre gioco a Far Cry ho dei brevi freeze di 1-2 secondi e credo siano causati proprio dalle alte temperature.
Certamente tenere la ventola della gpu al 29% è un po' un suicidio...per cui dovrò imparare a creare vari profili della ventola in base alle temperature con RivaTuner (voglio la vostra conferma : è la cosa giusta che devo fare oppure la ventola posso lasciarla anche a default,cioè al 29% ?)
con cosa misuri la temperature della scheda madre?? impossibile che ti arrivi a 70 gradi..
la ventola laterale non va in estrazione, ma in imissione, almeno così credo e credevo :mbe:
la ventola della gpu puoi tenerla fissa almeno al 40%, che è inudibile
-andrea-
30-12-2007, 23:32
con cosa misuri la temperature della scheda madre?? impossibile che ti arrivi a 70 gradi..
la ventola laterale non va in estrazione, ma in imissione, almeno così credo e credevo :mbe:
io l'ho messa a 60% credi ke influscia qualksa
major1977
30-12-2007, 23:32
io la tengo quando gioco al 48% ed è silenziosa!
-andrea-
30-12-2007, 23:36
a me nn so xke ho una zotac e mi sale tanto in game quale dovrebbe essere la temperatura in full load?
frankdan
31-12-2007, 00:01
La temperatura dell scheda madre la misuro sempre con RivaTuner,caricando il plugin "Temperatura ambiente".Nella barra tooltip è indicata come "PCB".
EDIT: il plugin si chiama ADT7473.dll
Il mio cabinet (Uber Chakra) dà la possibilità,tramite apposito interruttore,di metterla sia in estrazione che in immissione,oltre che di spegnerla.
Magari la metto al 40% come hai detto tu e poi andrò a crearmi anche dei profili personalizzati in base alle temperature.
Ma le mie temperature che ho postato sopra come ti sembrano ? Un po' altine ?
mircocatta
31-12-2007, 00:11
La temperatura dell scheda madre la misuro sempre con RivaTuner,caricando il plugin "Temperatura ambiente".Nella barra tooltip è indicata come "PCB".
Il mio cabinet (Uber Chakra) dà la possibilità,tramite apposito interruttore,di metterla sia in estrazione che in immissione,oltre che di spegnerla.
Magari la metto al 40% come hai detto tu e poi andrò a crearmi anche dei profili personalizzati in base alle temperature.
Ma le mie temperature che ho postato sopra come ti sembrano ? Un po' altine ?
credo ke le temp ambiente, pcb, si riferiscano alla scheda video..no?
al 40% la terrei in idle, per tenerla sui 50°
stai tranquillo, con ventola 29% io con crysis ho superato gli 85°
frankdan
31-12-2007, 00:14
Sono io che ho capito male.:doh:
Il plugin relativo alla "temperatura ambiente" si riferisce sempre alla vga,quindi la temperatura del PCB sarebbe quella del PCB della vga e non della scheda madre.
Resta da capire che differenza c'è tra la GPU vera e propria e l'"ambiente della GPU"...
Io dopo 5 minuti di Ghost Recon Advanced Warfighter sono arrivato anche a 91° :mbe:
Sapresti suggerirmi un profilo efficace da creare con rivatuner per variare il regime della ventola in base alle varie temperature ?
Robbysca976
31-12-2007, 00:17
Temperatura GPU= 60°
Anche io avevo segnalato questa anomalia qualche centinaio di pagine fa nel thread :asd: ...a me sia in idle che in full Everest segna addirittura 10° in meno rispetto a RivaTuner.
A chi dobbiamo credere ?
Edit
Robbysca976
31-12-2007, 00:26
Sono io che ho capito male.:doh:
Il plugin relativo alla "temperatura ambiente" si riferisce sempre alla vga,quindi la temperatura del PCB sarebbe quella del PCB della vga e non della scheda madre.
Resta da capire che differenza c'è tra la GPU vera e propria e l'"ambiente della GPU"...
Io dopo 5 minuti di Ghost Recon Advanced Warfighter sono arrivato anche a 91° :mbe:
Sapresti suggerirmi un profilo efficace da creare con rivatuner per variare il regime della ventola in base alle varie temperature ?
Trovato anch'io...Basta abilitare quel plugin e si ha la temp del pcb della scheda e la rotazione ventolina. Cmq manca ancora la Temp Memorie...
davide155
31-12-2007, 00:32
Fatto poco fa il 3dmark 2003 con il sistema in firma.
40050 punti.
Niente errori o crash......questa vga si rivela uno dei migliori acquisti mai fatti per il mio pc :O
michelgaetano
31-12-2007, 01:51
Haloa! :D
Ragazzi sono interessato all'acquisto di una 8800 GT nell'attesa che la mia 8800 gtx torni a casa, qualcuno sa dirmi se qualche brand è più prestante di altri?
Al momento ho " adocchiato " una zotac :D
A chi dobbiamo credere ?
Invece io ho segnalato che se installate la versione di everest 3.50,la temperatura registrata e' identica a quella di rivatuner.:read:
andryonline
31-12-2007, 08:02
Nell'attesa che mi arrivi l'Asus 8800GT, vorrei chiedervi se riterreste utile sostituirne il relativo dissipatore ai fini di guadagnarne in minor rumorosità ed efficienza.
Eventualmente che modelli consigliate?
io ho una msi con design standard, dovrebbe essere come la tua (se non sarà rev2, in questo caso avrai zero pensieri). sinceramente va benissimo col suo dissipatore stock. mai piantata, mai temperature oltre gli 80°. magari imposta velocità differenziate per la ventola con rivatuner. ma fino al 40% di velocità (di default è settata al 29%) praticamente non la senti.
ogni modello è un caso a parte, io con la bfg gioco con ventola a 29% (default) e nn fa una piega ed è inudibile, ovvio le temp arrivano quasi a 80° ma me ne frego, per cui meglio prima ke la provi per bene o al massimo aggiusti gli rpm con rivatuner!
Ringrazio e uppo, magari qualcuno nel frattempo ha avuto modo di provare direttamente la Asus...
Temperatura GPU= 60°
Per aererare correttamente il case somma la portata delle ventole in estrazione e confrontala col totale di quelle in immissione, mi pare che ora tu abbia uno squilibrio in questo senso e questo fa parecchio la differenza, soprattutto con un raffreddamento single slot come quello della tua vga.
Il totale dovrebbe essere simile per entrambe i gruppi di ventole, ma in caso è meglio se crei una lieve depressione cioè maggiore in uscita e minore in entrata, visto che l'aria entra anche da altre parti. Poi sicuramente la ventola al 40% va benissimo, la tenevo anche io così e raffreddava bene, ma ventilando bene il case sono sceso di quasi 5°:eek: .
Più he altro pensa all'estate, tutti i componenti contribuiranno a far crescere la temp globale e con questa vga oltre gli 80° devi cominciare a preoccuparti, almeno secondo me. Per quanto riguarda Far cry, prova con altri driver e vedi che esce fuori. Come sempre consiglio di rimuovere i coprislot posteriori, soprattutto se crei la depressione con le ventole del case.
megajuventino
31-12-2007, 08:50
io ne ho preso una liscia e vado benissimo e ho provato a spingerla fino a
730/2100
senza nessun problema
e queste sono le mie temperature standard con rivaTuner 2.02 senza cambiare dissi
http://www.drako.it/forum/attachment.php?attachmentid=187&d=1198796838
Ma questo punteggio con che risoluzione l'hai fatto? E' perchè ho visto che lo screen che hai postato di 3dMark05 l'hai fatto a 1024X768 anche questo l'hai fatto a questa risoluzione?
halduemilauno
31-12-2007, 08:58
Ma questo punteggio con che risoluzione l'hai fatto? E' perchè ho visto che lo screen che hai postato di 3dMark05 l'hai fatto a 1024X768 anche questo l'hai fatto a questa risoluzione?
essendo un 6 sarà a default quindi 1280x1024. poi lo score lo fa intendere.
;)
letsmakealist
31-12-2007, 09:08
Più he altro pensa all'estate, tutti i componenti contribuiranno a far crescere la temp globale
credo che durante l'estate, molti overclock sparati delle 8800GT dovranno essere drasticamente ridimensionati, imho.
credo che durante l'estate, molti overclock sparati delle 8800GT dovranno essere drasticamente ridimensionati, imho.
ah questo è certo, ma magari a ferragosto ci scappa una bella grigliata!:eek: :D
d'accordissimo :p
;)
tutto questo è vero, per questo mi mangio un po le mani per non avere la gts. il mio problema è ke non avevo più tempo per aspettare la gts.. siccome ero letteralmente senza vga da metà ottobre
bah se alla fine hai speso 20-30 euro di + per un dissi e occarla non hai mica sbagliato .... il mio post di prima voleva sottolineare che ,imho, le GT sono la versione + economica adatta per chi vuole sperimentare oc e biosmod avendo così una scheda pari alla GTS liscia ma con un costo minore.
Altrimenti perchè credi che mi sia preso la GT ?:D
mi sono fatto 2 conti : il liquido ce l ho giò , i dissi costano una 20 euro , ho già la pistola x la colla calda e quindi ora ho la GT @ 760/1960/1050 con il biosmod con un costo di 238+20=258euro totali. Ripeto l'unica cosa è il fastidio che ti devi prendere per fare il biosmod e piazzarci un dissipatore alternativo.
Hai sicuramente ragione, probabilmente mi trovo cosi' bene con la GT che mi sembra strano il voler doverla cambiare...tutto quello che ho provato fin'ora mi gira a palla a risoluzioni che fino a ieri non mi potevo immaginare (colin dirt avrebbe bisogno ancora un po' di boost, ma forse nemmeno la GTS risolverebbe il problema). IMHO 300€ per una scheda sono tanti. Tanti tanti...
Si hai ragione , 300 sono tanti soldi e per questo come te ho optato per una GT anch io.
vero....però la gt io l'ho pagata 229€ e non 250....quindi la differenza è più alta.....versione standard naturalmente......:)
Io però parlo di prezzi medi ;) Che tu poi l'abbia presa da mediamondo come ho fatto io a 229 è un altro discorso. Se cerchi su trovaprezzi vedrai che la media si aggira sui 250 euro x la GT e sui 310-320 per la GTS;)
consul3000
31-12-2007, 09:34
Ragazzi volevo sapere se era possibile acquisire video dalla tv con la 8800GT NON avendo una scheda di acquisizione installata nel pc... la 8800GT è una ASUS EN8800GT collegata in DVI al monitor ed in VGA ad un HDTV utilizzato come display secondario... ho notato che la scheda ha anche un connettore s-video, però non so se è un entrata o un uscita... grazie in anticipo :)
megajuventino
31-12-2007, 09:37
Ragazzi volevo sapere se era possibile acquisire video dalla tv con la 8800GT NON avendo una scheda di acquisizione installata nel pc... la 8800GT è una ASUS EN8800GT collegata in DVI al monitor ed in VGA ad un HDTV utilizzato come display secondario... ho notato che la scheda ha anche un connettore s-video, però non so se è un entrata o un uscita... grazie in anticipo :)
mi dispiace sono solo video OUT...
Girobaiz
31-12-2007, 09:37
Avrei due domande. La configurazione del mio pc è questa: Pentium 4 HT 3,4 ghz, 2 g ram, 8800 gt 600/900 gainward.
1) E' normale fare 4690 al 3d mark 06?
2) Per quel motivo facendo girare il demo per le prestazioni di f.e.a.r, se ho una temperatura di circa50-60 gradi, mi fa 80 fps, e se lo faccio girare un paio di volte, quando la temperatura della scheda è sui 70 mi fa solo più fare 65 fps?
Grazie.
*andr3a*
31-12-2007, 09:40
ragazzi volevo sapere, c'è un modo per modificare i valori della cpu/shader/ram nel bios per poi flashare un bios nuovo coi valori desiderati? nella guida in prima pagina c'è scritto come modificare il voltaggio ma se uno vuole c'è il modo appunto di modificare gli altri valori?
grazie :D
Avrei due domande. La configurazione del mio pc è questa: Pentium 4 HT 3,4 ghz, 2 g ram, 8800 gt 600/900 gainward.
2) Per quel motivo facendo girare il demo per le prestazioni di f.e.a.r, se ho una temperatura di circa50-60 gradi, mi fa 80 fps, e se lo faccio girare un paio di volte, quando la temperatura della scheda è sui 70 mi fa solo più fare 65 fps?
Grazie.
Bhè, il P4 limita parecchio...
Ho giusto montato un P4 3GHz sul mio PC in attesa del Q6600.
Più tardi faccio un 3DMark e ti faccio sapere se lo score è in linea con il tuo... ;)
fabryx73
31-12-2007, 09:52
ciao a tutti...
mi rifaccio sentire solo x chiedere una cosa...
visto che ho a casa uno zalman vf700(quello tutto i rame) come quello che monta la nuova gigabyte.....vorrei chiedervi se ci guadagnerei un po come temp....
tenete presente che x ora...io sono uno dei pochi che non ho nessun blocco...
ho la amp edition della zotac oc a 730/1800/2000(rispetto a 700/1700/2000 di default) revision 2 e nn mi ha mai dato un problema..le temp sono già bassine...
48 in idle e 68/69 in full....
che faccio,gli monto lo zalman oppure lascio così???
avrei anche i dissipatorini x le ram....ma non x l'alimentazione(ho visto che x l'ali gli hanno messo la pasta/gomma x attaccarsi al dissi....
succede qualcosa se non raffreddo la parte dell'alimentazione della scheda?
grazie x le risposte!!
ciao e buon anno!
halduemilauno
31-12-2007, 09:54
Grazie.
no non è normale. verifica le impo.
;)
Girobaiz
31-12-2007, 09:55
Bhè, il P4 limita parecchio...
Ho giusto montato un P4 3GHz sul mio PC in attesa del Q6600.
Più tardi faccio un 3DMark e ti faccio sapere se lo score è in linea con il tuo... ;)
Grazie :)
Girobaiz
31-12-2007, 09:56
no non è normale. verifica le impo.
;)
Cosa non è normale? la 1) o la 2). Quali impostazioni devo verificare? Grazie
ciao a tutti...
mi rifaccio sentire solo x chiedere una cosa...
visto che ho a casa uno zalman vf700(quello tutto i rame) come quello che monta la nuova gigabyte.....vorrei chiedervi se ci guadagnerei un po come temp....
tenete presente che x ora...io sono uno dei pochi che non ho nessun blocco...
ho la amp edition della zotac oc a 730/1800/2000(rispetto a 700/1700/2000 di default) revision 2 e nn mi ha mai dato un problema..le temp sono già bassine...
48 in idle e 68/69 in full....
che faccio,gli monto lo zalman oppure lascio così???
avrei anche i dissipatorini x le ram....ma non x l'alimentazione(ho visto che x l'ali gli hanno messo la pasta/gomma x attaccarsi al dissi....
succede qualcosa se non raffreddo la parte dell'alimentazione della scheda?
grazie x le risposte!!
ciao e buon anno!
siccome hai la amp che dovrebbe avere gia' ventola maggiorata e termocontrollata lascerei cosi' avendo soprattutto tu temperature ottime.
buon anno a tutti!
frankdan
31-12-2007, 10:13
Ragazzi mi consigliate un profilo efficace da creare con RivaTuner per far variare il regime della ventola in base alle temperature ? O mi conviene tenerla fissa al 40% ?
;)
bah se alla fine hai speso 20-30 euro di + per un dissi e occarla non hai mica sbagliato .... il mio post di prima voleva sottolineare che ,imho, le GT sono la versione + economica adatta per chi vuole sperimentare oc e biosmod avendo così una scheda pari alla GTS liscia ma con un costo minore.
Altrimenti perchè credi che mi sia preso la GT ?:D
mi sono fatto 2 conti : il liquido ce l ho giò , i dissi costano una 20 euro , ho già la pistola x la colla calda e quindi ora ho la GT @ 760/1960/1050 con il biosmod con un costo di 238+20=258euro totali. Ripeto l'unica cosa è il fastidio che ti devi prendere per fare il biosmod e piazzarci un dissipatore alternativo.
Si hai ragione , 300 sono tanti soldi e per questo come te ho optato per una GT anch io.
Io però parlo di prezzi medi ;) Che tu poi l'abbia presa da mediamondo come ho fatto io a 229 è un altro discorso. Se cerchi su trovaprezzi vedrai che la media si aggira sui 250 euro x la GT e sui 310-320 per la GTS;)
no non sono daccordo appena uscita la gt costatva dai 210 ai 230 € (prezzo medio).....poi come al solito in italia siamo più furbi quindi c'è stato l'aumento....per inciso non l'ho prese al mediamondo....ma da un normale shop informatico a prezzo onesto....;)
Death Pilot
31-12-2007, 10:31
Mi sono deciso a ordinarla..al prezzo (penso buono) di 235 euri.
http://img516.imageshack.us/img516/853/nx88t512hpnx88t512hpad7.jpg
Credo non dovrebbe avere problemi di temperature visto lo zalman e il raffreddamento a 3 fasi..comunque appena arriva vi faccio sapere come va. ;)
Dopo che avrà fatto il rodaggio proverò anche magari a overcloccare (se qualcuno mi aiuterà) :help:
La sto aspettando anche io (se si decide ad arrivare) :D
Da forum esteri pare stia sui 39°/52° (con clocks stock di 700/1700/950)
un altro cell'ha a 70° in load ma in un Antec Sonata con poca aerazione invece...
La sto aspettando anche io (se si decide ad arrivare) :D
Da forum esteri pare stia sui 39°/52° (con clocks stock di 700/1700/950)
un altro cell'ha a 70° in load ma in un Antec Sonata con poca aerazione invece...
ha le ram scoperte pero' (e penso anche la circuiteria), strano no?:confused:
Grazie :)
Effettivamente il tuo punteggio è un po' bassino considerando che hai anche 400MHz in più sulla CPU... ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200712/th_20071231113552_002.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071231113552_002.JPG)
-andrea-
31-12-2007, 10:39
credo ke le temp ambiente, pcb, si riferiscano alla scheda video..no?
al 40% la terrei in idle, per tenerla sui 50°
e nn hai paura di fondere tutto?io arrivato verso i 75 al default poi ho aumentato la ventolina del 60% cosi adesso sto suo 60 in full load
e nn hai paura di fondere tutto?io arrivato verso i 75 al default poi ho aumentato la ventolina del 60% cosi adesso sto suo 60 in full load
Ciao io lascio a default la ventola al 29% poi se devo giocare la metto al 50-60% per tenerla sui 60°c con crysis...
vorrei mettere una ventola 8x8 che soffi sulla scheda che dite abbasserei qualcosina a livello temperatura?
ciao
Auguri di un felice 2008!!!!
Girobaiz
31-12-2007, 11:01
[QUOTE=*Valli*;20333020]Effettivamente il tuo punteggio è un po' bassino considerando che hai anche 400MHz in più sulla CPU... ;) [QUOTE]
Questi sono i dati nel dettaglio:
3dmark 4538
SM2 2461
SM3 2810
CPU 657
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 21.318 FPS
2 - Firefly Forest 19.701 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 0.212 FPS
CPU2 - Red Valley 0.326 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 34.068 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 22.131 FPS
Secondo voi ho dei problemi di malfunzionamento al processore o alla scheda video? o ad entrambi?
Questi sono i dati nel dettaglio:
3dmark 4538
SM2 2461
SM3 2810
CPU 657
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 21.318 FPS
2 - Firefly Forest 19.701 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 0.212 FPS
CPU2 - Red Valley 0.326 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 34.068 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 22.131 FPS
Secondo voi ho dei problemi di malfunzionamento al processore o alla scheda video? o ad entrambi?
Il CPU Score è veramente basso...
Io faccio circa 900 punti a 3GHz.
Sei sicuro che sia effettivamente a 3,4GHz?
Girobaiz
31-12-2007, 11:27
Si si, 3,4 ghz. Ma tu che scheda video hai?
Cmq volevo cambiarlo entro un paio di mesi il processore. Per quanto riguarda la scheda dici che sono normali i valori?
Si si, 3,4 ghz. Ma tu che scheda video hai?
Cmq volevo cambiarlo entro un paio di mesi il processore. Per quanto riguarda la scheda dici che sono normali i valori?
8800GT, ovvio. :asd:
Il SO com'è messo?
Robbysca976
31-12-2007, 11:58
E' possibile avere l'indicazione delle temp nella barra delle applicazioni senza aprire neccessiariamente l'Hardware Monitoring di RivaTuner2.06?
Girobaiz
31-12-2007, 11:59
8800GT, ovvio. :asd:
Il SO com'è messo?
XP, a posto direi.
Death Pilot
31-12-2007, 12:24
ha le ram scoperte pero' (e penso anche la circuiteria), strano no?:confused:
Le ram sono raffreddate dal ricircolo d'aria dello zalman.. (più che sufficiente parrebbe)
E' possibile avere l'indicazione delle temp nella barra delle applicazioni senza aprire neccessiariamente l'Hardware Monitoring di RivaTuner2.06?
Si, basta che dal h.monitor, clicchi col dx sulla voce che vuoi avere sulla barra, fai 'Imposta' , poi spunti le voci che vuoi in "Impostazioni icona tray"
UPDATE: 46° Idle, ventola al 30%
può dipendere da altri fattori..
può avere la ram in single channel e penalizza un po e poi dipende da che modello di P4 ha.
anche tra i P4 ci sono delle differenze.
Girobaiz
31-12-2007, 13:07
può dipendere da altri fattori..
può avere la ram in single channel e penalizza un po e poi dipende da che modello di P4 ha.
anche tra i P4 ci sono delle differenze.
è dual channel ddr2 a 266 mhz (da CPU-z)
il proc è un intel p4 550
Qualcuno sa dirmi come devo usare rivatuner per impostare la velocità della ventola? oppure c'è una guida (qui su hw la guida di rivatuner nn spiega come fare:muro: )
thxs ;)
Qualcuno sa dirmi come devo usare rivatuner per impostare la velocità della ventola? oppure c'è una guida (qui su hw la guida di rivatuner nn spiega come fare:muro: )
thxs ;)
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)su HWU, quesito "3"
oppure direttamente QUO (http://home.comcast.net/~boogie3/Riva%20guides%201.htm) (in inglese)
Ma se Googli un pò....QUA (http://www.google.com/search?q=guida+rivatuner+ventole&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)
:D
no non sono daccordo appena uscita la gt costatva dai 210 ai 230 € (prezzo medio).....poi come al solito in italia siamo più furbi quindi c'è stato l'aumento....per inciso non l'ho prese al mediamondo....ma da un normale shop informatico a prezzo onesto....;)
beh non si può avere tutti lo stesso punto di vista ,no?? :sofico:
ci sono persone che hanno acquistato se per questo la gts a 280 euro dal negozio sotto casa.... non è dunque l'eccezione che giustifica la regola.
Io ho fatto un discorso medio e anche un discorso basato sulle competenze che uno ha!
Lo smanettone o praticone a cui non dispiace perdere la testa ,a mio avviso, è disposto a prendere una versione + economica per poi potenziarla come gli piace.
La gts dal momento che costa di + e sale in oc con il dissi di stock è adatta, secondo me, + x quelle persone che non hanno voglia di stare a cambiare dissipatore ma ke al tempo stesso non volgliono riununciare ad un sistema silenzioso e prestante.
Non dico che tutto questo che affermo sia verità assoluta ma credo che un pò di filo logico nel mio discorso ci sia....o almeno spero:p
Uno che compra schede da 300€, un pò "smanettone" lo è, o perlomeno, dovrebbe quantomeno informarsi un pò su quel che compra prima di spendere tutti sti soldi....se poi non gli interessa la spesa, beh, non avrà neanche problemi a prendersi una 'sola' e a farsela cambiare dopo 10gg....
Se uno è inesperto, e compra a occhi chiusi, esistono sempre i negozi e i tecnici per farsi sistemare i problemi, avrà solo qualche sbattimento extra.
Io personalmente mi trovo da Dio con la GT AMP (non sono un tecnico nè un smanettone, non saprei manco come fare a cambiare dissy, per esempio),l'ho montata e così è da quando ce l'ho.... la consiglio a tutti gli amici che mi chiedono "Che scheda compro per giocare a Crysis ?" e che non vogliono sborsare 300€, la GTS è indubbiamente un'ottima scheda , ma son contento di aver risparmiato 60€ e aver preso la GT.
Robbysca976
31-12-2007, 13:57
Si, basta che dal h.monitor, clicchi col dx sulla voce che vuoi avere sulla barra, fai 'Imposta' , poi spunti le voci che vuoi in "Impostazioni icona tray"
UPDATE: 46° Idle, ventola al 30%
Ok, anch'io ho fatto così. Ma se chiudo l'hardware monitor poi mi scompaiono anche le iconcine della barra relative alle temperature.
Gabriyzf
31-12-2007, 14:00
Ok, anch'io ho fatto così. Ma se chiudo l'hardware monitor poi mi scompaiono anche le iconcine della barra relative alle temperature.
quoto
beh non si può avere tutti lo stesso punto di vista ,no?? :sofico:
ci sono persone che hanno acquistato se per questo la gts a 280 euro dal negozio sotto casa.... non è dunque l'eccezione che giustifica la regola.
Io ho fatto un discorso medio e anche un discorso basato sulle competenze che uno ha!
Lo smanettone o praticone a cui non dispiace perdere la testa ,a mio avviso, è disposto a prendere una versione + economica per poi potenziarla come gli piace.
La gts dal momento che costa di + e sale in oc con il dissi di stock è adatta, secondo me, + x quelle persone che non hanno voglia di stare a cambiare dissipatore ma ke al tempo stesso non volgliono riununciare ad un sistema silenzioso e prestante.
Non dico che tutto questo che affermo sia verità assoluta ma credo che un pò di filo logico nel mio discorso ci sia....o almeno spero:p
semplicemente se tutte le gt funzionassero a dovere consiglierei ad occhi chiusi la gt sia che uno sia uno smanettone che viceversa.
ma dal momento che c'e' una moria di gt che neanche gli egiziani ai tempi di mose', per star tranquilli direi gts, senza contare il dissi originale che tra i due c'e' un abisso imho.
io per esempio l'ho cambiata, ho venduto la gt ma sto tranquillo perche' la mia funziona bene, chi la riceve sara' contento, c'era di mezzo il natale e volevo una dissipazione migliore, per spendere 40 euro per un dissi e invalidare la garanzia mi sono fatto regalare dalla mia tipa la differenza per comprarmi la gts. ma come la mettiamo con tutti i poveracci che hanno la gt morta oppure che devono abbassare le frequenze sotto il default? Poi e' chiaro che se ti arriva la gt senza problemi e' una scheda meravigliosa che sicuramente come prezzo/prestazioni conviene piu' della gts.
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)su HWU, quesito "3"
oppure direttamente QUO (http://home.comcast.net/~boogie3/Riva%20guides%201.htm) (in inglese)
Ma se Googli un pò....QUA (http://www.google.com/search?q=guida+rivatuner+ventole&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)
grazie mille, avevo trovato un'altra guida a rivatuner nn questa :p
cmq fatto impostati i valori, adesso vediamo un po' come se funzia ;)
frankdan
31-12-2007, 14:14
Ragazzi mi consigliate una serie di profili e "valori-soglia" da impostare con RivaTuner in base alle varie temperature della GPU ? E' la 4a volta che ve lo chiedo...:(
Robbysca976
31-12-2007, 14:26
semplicemente se tutte le gt funzionassero a dovere consiglierei ad occhi chiusi la gt sia che uno sia uno smanettone che viceversa.
ma dal momento che c'e' una moria di gt che neanche gli egiziani ai tempi di mose', per star tranquilli direi gts, senza contare il dissi originale che tra i due c'e' un abisso imho.
io per esempio l'ho cambiata, ho venduto la gt ma sto tranquillo perche' la mia funziona bene, chi la riceve sara' contento, c'era di mezzo il natale e volevo una dissipazione migliore, per spendere 40 euro per un dissi e invalidare la garanzia mi sono fatto regalare dalla mia tipa la differenza per comprarmi la gts. ma come la mettiamo con tutti i poveracci che hanno la gt morta oppure che devono abbassare le frequenze sotto il default? Poi e' chiaro che se ti arriva la gt senza problemi e' una scheda meravigliosa che sicuramente come prezzo/prestazioni conviene piu' della gts.
Io sinceramente tutta sta moria di GT non l'ho nè vista nè sentita...
Da dove hai preso queste notizie?
akiramax2
31-12-2007, 14:41
lo cercavo da tanto tempo.... :D
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/ZOTAC_ZT-88TES3P-FSP/NVIDIA_8800_GT_Temp_Zones.jpg
la rilevazione è riferita ad una zotac liscia
che facciamo prima pagina?:read:
Quoto!effettivamente...io ho sia la palit con dissy stock(temp 40/54) che la xfx e nessun problema.
halduemilauno
31-12-2007, 14:51
lo cercavo da tanto tempo.... :D
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/ZOTAC_ZT-88TES3P-FSP/NVIDIA_8800_GT_Temp_Zones.jpg
la rilevazione è riferita ad una zotac liscia
che facciamo prima pagina?:read:
fatto.
;)
nikodelma
31-12-2007, 14:51
anche la mia funziona perfettamente,e non mi supera mai i 68 gradi mentre gioco...l'unica cosa è che le ram fanno fatica a stare a 1000,ma il core a 700 non da nessun problema.
*andr3a*
31-12-2007, 15:04
ragazzi volevo sapere, c'è un modo per modificare i valori della cpu/shader/ram nel bios per poi flashare un bios nuovo coi valori desiderati? nella guida in prima pagina c'è scritto come modificare il voltaggio ma se uno vuole c'è il modo appunto di modificare gli altri valori?
quote!
è dual channel ddr2 a 266 mhz (da CPU-z)
il proc è un intel p4 550
quindi le memorie sono 533 mhz? (266*2)
su macchine intel, ammazzano un po le prestazioni della cpu.
a differenza di AMD, una cpu intel è meglio almeno le 667 o meglio ancora ddr2 800 Mhz.
frankdan
31-12-2007, 15:37
Ragazzi mi consigliate una serie di profili e "valori-soglia" da impostare con RivaTuner in base alle varie temperature della GPU ? E' la 4a volta che ve lo chiedo...:(
uppino :D
mirmeleon
31-12-2007, 15:42
Questa storia non s'era mai sentita "Da quando l'uomo inventò il cavallo!......"
Ho almeno 8 amici che posseggono la 8800 GT delle più svariate marche e versioni (oc e non, Asus, PNY, MSI, Zotac, XFX, Gainward) ai quali la scheda va da Dio con il dissi stock e dai quali continuo a ricevere ringraziamenti per l'acquisto che gli ho suggerito!
Per favore non dite corbellerie ed inserite il cervello prima di parlare grazie!!!
che ne dite della PNY di mediawxxld a 229?
No, solo se chiudi Riva scompaiono....io l'hardware monitor l'ho SEMPRE chiuso....
halduemilauno
31-12-2007, 16:17
semplicemente ottima.
;)
maurosio
31-12-2007, 16:20
vorrei saperlo pure io in modo da abbassare le RAM definitivamente a 920 e non doverlo fare ogni volta con Rivatuner ... :help:
megajuventino
31-12-2007, 16:23
semplicemente ottima.
;)
prodotto terminato...
rivoluzionario
31-12-2007, 16:25
Salve a tutti, io ho un problema con una asus geforce 8800 gt come già descritto in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1639288
puo essere solo la scheda difettosa? la devo sostituire?
mirmeleon
31-12-2007, 16:29
Se la trovi prendila IMMEDIATAMENTE!!!!
E' un ordine!!! :D :D :D
Wolve666
31-12-2007, 16:40
Ragazzi io ho acquistato da poco la ASUS 8800gt sperando ke fosse la 2°versione invece con tantissimo piacere mi ritrovo "credo" una 3°revisione, quella con dissipatore stile zalman, enorme....ke spettacolo, silenziosissssima.
megajuventino
31-12-2007, 16:44
Ragazzi io ho acquistato da poco la ASUS 8800gt sperando ke fosse la 2°versione invece con tantissimo piacere mi ritrovo "credo" una 3°revisione, quella con dissipatore stile zalman, enorme....ke spettacolo, silenziosissssima.
foto...
E' proprio quella che ho preso io, non trovavo un prezzo così basso neanche sulla baia, e senza spese di spedizione :)
Ottima. Non fa casino, si scalda nella norma ma non mi preoccupo perchè la tengo a default, anche se di overclock arriva a 710/1850/1000
Ho anche più fresco nel case ora (esattamente temp ambiente), lo zalman di prima (lo stesso che ho visto in una versione di 8800GT) evidentemente ditribuiva il calore un po ovunque
Na bellezza :D
prodotto terminato...
Era terminato anche qui a Padova il 3 giorno di promozione, ho chiamato un amico a TS per farmela prendere li, ci siamo aggiudicati 2 delle ultime 3 :sofico:
Se la trovi prendila IMMEDIATAMENTE!!!!
E' un ordine!!! :D :D :D
Mi sa che è dura :rolleyes:
zotac AMP in firma con dissi originale (ventolina grossa ) MAI ARRIVATO A 70 :D
Girobaiz
31-12-2007, 17:09
quindi le memorie sono 533 mhz? (266*2)
su macchine intel, ammazzano un po le prestazioni della cpu.
a differenza di AMD, una cpu intel è meglio almeno le 667 o meglio ancora ddr2 800 Mhz.
Ok grazie. Cmq dai miei risultati del bench la scheda non dovrebbe essere difettosa? Una volta cambiato proc mobo e ram dovrebbe andare bene, giusto?
*andr3a*
31-12-2007, 17:14
Ok grazie. Cmq dai miei risultati del bench la scheda non dovrebbe essere difettosa? Una volta cambiato proc mobo e ram dovrebbe andare bene, giusto?
certo che prendere una scheda video prima di dargli un giusto supporto da cpu e ram non è il massimo...
sarebbe un pò come prendere un fullHD 50" e usare un lettore vhs :fagiano:
cmq si, con una buona cpu e delle buone ram dovrebbe risolversi il problema ;)
c'e' un thread apposito, su 20 persone che hanno votato, meta' hanno problemi
Questa storia non s'era mai sentita "Da quando l'uomo inventò il cavallo!......"
Ho almeno 8 amici che posseggono la 8800 GT delle più svariate marche e versioni (oc e non, Asus, PNY, MSI, Zotac, XFX, Gainward) ai quali la scheda va da Dio con il dissi stock e dai quali continuo a ricevere ringraziamenti per l'acquisto che gli ho suggerito!
Per favore non dite corbellerie ed inserite il cervello prima di parlare grazie!!!
il cervello inserisiscitelo tu, e statti pure calmino, vatti a vedere il thread delle morie della 8800, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636056
major1977
31-12-2007, 17:31
certo che prendere una scheda video prima di dargli un giusto supporto da cpu e ram non è il massimo...
sarebbe un pò come prendere un fullHD 50" e usare un lettore vhs :fagiano:
cmq si, con una buona cpu e delle buone ram dovrebbe risolversi il problema ;)
e la mobo nn la mettiamo? :stordita:
Ah...TANTI AUGURI RAGGASSUOLI!!!
oratella
31-12-2007, 17:32
Vorrei collegare il mio pc tramite le uscite videocomposito/Svhs ad un televisore 32 pollici 16:9 100 Hz Non lcd .
Attualmente il pc è collegato ad un monitore Acer 1916 con risoluzione di 1440x900 , il s.o. è Xp s.p 2.
Ho cercato nelle proprietà della scheda pensando di trovare l'opzione ( abilita uscita Tv o simile) ma non ho trovato niente .Tra l'altro il pc è stato assemblato in negozio e quindi non sono sicuro che sia stato installato tutto il software a corredo ( in effetti ho pochissimi parametri sulla scheda ) anche se il tutto funziona perfettamente .
C'è qualcuno che ha fatto qualche prova e può indicarmi la procedura corretta ( ho il timore che una risoluzione sbagliata in ingresso al tv possa causare dei danni ) ??
Grazie
Robbysca976
31-12-2007, 17:33
c'e' un thread apposito, su 20 persone che hanno votato, meta' hanno problemi
Link a cui fai riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636056
RISULTATI
No Problem: 51.35%
Freeze a pes 16.22%
Problemi con più giochi/test 32.43%
Come vedi son tutti problemi di software...Non c'è manco uno che ha fregato la scheda...
E' da un po' di tempo che il nostro forum è pieno di gente che è ancora alle prime armi..;)
il cervello inserisiscitelo tu, e statti pure calmino, vatti a vedere il thread delle morie della 8800, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636056
scusa ma secondo te la gente a cui la 8800 gt va bene, viene qua a scriverlo?
scusa ma secondo te la gente a cui la 8800 gt va bene, viene qua a scriverlo?
non capisco la domanda, ho postato un thread dove almeno 20 persone hanno qualche problema, tutto li
Robbysca976
31-12-2007, 17:44
non capisco la domanda, ho postato un thread dove almeno 20 persone hanno qualche problema, tutto li
E secondo te nn ci saranno altrettante persone con la GTS ad averli?
Link a cui fai riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636056
RISULTATI
No Problem: 51.35%
Freeze a pes 16.22%
Problemi con più giochi/test 32.43%
Come vedi son tutti problemi di software...Non c'è manco uno che ha fregato la scheda...
E' da un po' di tempo che il nostro forum è pieno di gente che è ancora alle prime armi..;)
eh gia' i freeze dello schermo con artefatti li danno notoriamente i giochi, va be, va bene cosi' buon anno a tutti, speriamo che nel 2008 vi venga un po di obiettivita' :asd:
ho seguito i 2 thread e ho avuto entrambe le schede e ti dico che no, colla gts non ho visto tutti sti problemi, ma se voi la gt va bene che problemi ci sono?
mirmeleon
31-12-2007, 17:46
Innanzitutto in quel forum c'è un po di tutto anche persone per le quali se la scheda non sale in overclock anche di un Mhz dicono che è fallata e chiedono Rma a destra e manca.......
Io comunque sono calmissimo siete voi che state aizzando la questione su problematiche che non esistono su temperature esagerate o presunte tali (quando queste schede sono testate per temperature anche di 120°C) o perchè magari PES non gira quando sanno tutti che è il gioco che è fallato e pieno di BUG!!!!!!!!
E guarda caso l'unica 8800 GT "buona" è quella che hai venduto tu, ma guarda un po.......
megajuventino
31-12-2007, 17:47
confermo che c'e' un trhead apposta x problemi di 8800 gt
e fra gli utenti c'e' un mio amico di Monza con la xxx
Innanzitutto in quel forum c'è un po di tutto anche persone per le quali se la scheda non sale in overclock anche di un Mhz dicono che è fallata e chiedono Rma a destra e manca.......
Io comunque sono calmissimo siete voi che state aizzando la questione su problematiche che non esistono su temperature esagerate o presunte tali (quando sanno tutti che queste schede sono testate per temperature anche di 120°C) o perchè magari PES non gira quando sanno tutti che è il gioco che è fallato e pieno di BUG!!!!!!!!
E guarda caso l'unica 8800 GT "buona" è quella che hai venduto tu, ma guarda un po.......
io non ho detto che le 8800 sono tutte fallate, ne' che le temperature non vadano bene, ho solo detto che consiglierei la 8800gt invece della gts visto che vanno pressapoco uguali nei giochi e la gt costa 70 euro meno, ma che la gts ha un dissi migliore e non ha i problemi di freeze che hanno diverse gt, abbiamo aperto il thread dei problemi e ho seguito questo fin dall'inizio, evidentemente so di cosa parlo, poi ripeto, molte vanno bene
mirmeleon
31-12-2007, 17:51
eh gia' i freeze dello schermo con artefatti li danno notoriamente i giochi, va be, va bene cosi' buon anno a tutti, speriamo che nel 2008 vi venga un po di obiettivita' :asd:
Se le schede fossero fallate gli artefatti si avrebbero con qualsiasi gioco e non solo con PES!!!
E' il gioco che non vale una mazza e a quanto mi risulta scritto pure male.....
halduemilauno
31-12-2007, 17:54
Se le schede fossero fallate gli artefatti si avrebbero con qualsiasi gioco e non solo con PES!!!E' il gioco che non vale una mazza e a quanto mi risulta scritto pure male.....
questo è chiaro.
;)
mirmeleon
31-12-2007, 17:56
questo è chiaro.
;)
Thx SIR!
n1
Gabriyzf
31-12-2007, 17:57
auguri di buon anno a tutti i possessori di questa magica scheda (e anche agli altri :D )
Robbysca976
31-12-2007, 17:57
Io comunque sono calmissimo siete voi che state aizzando la questione su problematiche che non esistono su temperature esagerate o presunte tali (quando queste schede sono testate per temperature anche di 120°C) o perchè magari PES non gira quando sanno tutti che è il gioco che è fallato e pieno di BUG!!!!!!!!
Quoto...e ribadisco che ormai sto forum non è più come una volta...
mirmeleon
31-12-2007, 18:02
auguri di buon anno a tutti i possessori di questa magica scheda (e anche agli altri :D )
Buon anno a tutti e che la 8800 GT sia con VOI!!!
;) ;) ;) :D :D :D
ottima sale benissimo e non da alcun problema. una delle migliori;)
halduemilauno
31-12-2007, 18:13
Buon anno a tutti e che la 8800 GT sia con VOI!!!
;) ;) ;) :D :D :D
e con i suoi driver. cmq mi associo Buon Anno a tutti Voi.
;)
petru916
31-12-2007, 18:47
;)
grazie hal anke a te e a tutti voi del foro!!!!^^AUGURONI!!!!^^ :D :D
Quoto...e ribadisco che ormai sto forum non è più come una volta...
e si pieno di nubbioni no?
auguri di buon anno a tutti comunque
mirmeleon
31-12-2007, 19:18
;)
akiramax2
31-12-2007, 19:25
auguri pure ai nubbioniiiiii :Prrr:
frankdan
31-12-2007, 19:43
Fatemi un regalo per l'anno nuovo...: rispondete al post che ho uppato ! :D
ciao auguri in anticipo a tuttti!!!! finalmente ho provato crysis e nonostante il mio pentium d, devo dire che è troooppo tooogo!!!!:D :D :D
:sofico: AUGURONI :sofico:
La mia 8800 non ha alcun problema e non ho nemmeno risposto al sondaggio, quindi si può aumentare la percentuale di no problem.
Guardate che c'è anche tutta la gente che se la compra, la mette su e se la gode così come sta, senza porsi minimamente il problema di quanti gradi prende il core, se 20 persone hanno problemi, mi pare una percentuale irrisoria. E comunque tutti con qualche gioco specifico.
:rolleyes:
E comunque BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:gluglu:
Fatemi un regalo per l'anno nuovo...: rispondete al post che ho uppato ! :D
Regalo di 'fine anno'.... valori soglia di attivazione della ventola ?
Io ho messo:
40% > 55°
60% > 60°
80% > 75°
100% > 85°
Ok ?
E ora, auguri a tutti ! (anche agli sfigati come me che son malati....sigh :muro: )
auguri di buon anno a tutti!!:D :D
ed anche alla mia nuova piccina! una xfx 8800gt alpha edition XXX:D
mirmeleon
31-12-2007, 21:03
Allora che la forza sia anche con TE Adepto GT!!
Benvenuto nel clan!!!
AUGURI A TUTTI GLI SMANETTONI DEL FORUMMMM!!!!!!!:D :D
VelenoX79
31-12-2007, 22:30
auguri ragazzi!!!!
hai la mia stessa scheda!!:D vedrai quante belle soddisfazioni ti dara';)
AUGURI E CHE LA GEFORCE SIA CON VOI!!!
auguri a tutti ciaooo
TANTI AUGURI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!
Tanti auguri anche a chi possiede altre schede:D
ma pes 2008 con questa scheda video va?
akiramax2
01-01-2008, 10:11
auguri anche a te :Prrr:
con alcune marche si impalla
buon anno
letsmakealist
01-01-2008, 10:22
il discorso è che pes2008 è un gioco talmente buggato e fatto male che alla fine non sai se i problemi che da, sono relativi alla vga o al programma stesso.
quel che è certo è che è estremamente sensibile alla frequenze delle memorie della vga e di solito, abbassandole, si risolve il problema.
frankdan
01-01-2008, 10:44
Ho una domanda da farvi (forse un po' sciocca).
Ho impostato tramite Rivatuner 3 profili della ventola che si attivano in automatico quando la gpu supera determinate temperature.
Non è che c'è il rischio che la ventola della vga si rompa proprio perchè spesso deve cambiare il proprio regime di rotazione ?Sì,lo so...tutte le cose prima o poi si deteriorano e smettono di funzionare...ma io volevo sapere se effettivamente c'è anche questo rischio,perchè la mia bella 8800GT vorrei farla durare quanti più mesi (e,se possibile,anni) possibili.
Quindi vi chiedo se mi conviene restare con i profili che ho creato o se è meglio mettere la ventola ad un regime fisso (40%) e amen.
Ho una domanda da farvi (forse un po' sciocca).
Ho impostato tramite Rivatuner 3 profili della ventola che si attivano in automatico quando la gpu supera determinate temperature.
Non è che c'è il rischio che la ventola della vga si rompa proprio perchè spesso deve cambiare il proprio regime di rotazione ?Sì,lo so...tutte le cose prima o poi si deteriorano e smettono di funzionare...ma io volevo sapere se effettivamente c'è anche questo rischio,perchè la mia bella 8800GT vorrei farla durare quanti più mesi (e,se possibile,anni) possibili.
Quindi vi chiedo se mi conviene restare con i profili che ho creato o se è meglio mettere la ventola ad un regime fisso (40%) e amen.
La ventola sarebbe cmq autoregolata....anche senza usare RT, vedresti la sua velocità variare a seconda della temp del core....quindi....
Cmq se vuoi, ho notato che la mia sta tra il 40 e il 60% della velocità pur non superando mai i 70°....direi che mettendola al 50% dovresti riuscire ad avere temp e rumore accettabili...
frankdan
01-01-2008, 11:27
La ventola sarebbe cmq autoregolata....anche senza usare RT, vedresti la sua velocità variare a seconda della temp del core....quindi....
Invece è proprio questo il punto...il regime della mia ventola,se lo tengo settato su "auto",non cambia mai ! Sta sempre al 29% (per la precisione 29.8%).Da cosa può dipendere ? Vedo i giochi arrivare a 90-91° e la ventola resta sempre al 29%...
C'è qualche settaggio particolare da modificare ? La voce che dice "abilita controllo ventola basso-livello deve essere abilitata o no ?
megajuventino
01-01-2008, 11:30
Invece è proprio questo il punto...il regime della mia ventola,se lo tengo settato su "auto",non cambia mai ! Sta sempre al 29% (per la precisione 29.8%).Da cosa può dipendere ? Vedo i giochi arrivare a 90-91° e la ventola resta sempre al 29%...
C'è qualche settaggio particolare da modificare ? La voce che dice "abilita controllo ventola basso-livello deve essere abilitata o no ?
imposta manualmente
frankdan
01-01-2008, 11:45
imposta manualmente
Scusatemi ma non ho capito.
Allora,ecco cosa ho fatto adesso : ho eliminato tutti i profili che avevo creato...e inoltre,come potete vedere da questo screen
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080101123729_rivatuner.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080101123729_rivatuner.jpg)
...ho anche deselezionato la casella "abilita controllo ventola basso-livello".Cioè ho riportato i settaggi della ventola,con RivaTuner,allo stato a cui erano all'inizio.
Adesso voi mi dite che la ventola dovrebbe autoregolarsi...cioè,lasciando le cose come vi ho fatto vedere nello screen,all'aumentare della temperatura la ventola dovrebbe comunque aumentare il proprio numero di giri.
Io però ho notato questo : ho provato a giocare 5 minuti a Far Cry,la temperatura aumentava fino a 76-77° ma il regime della ventola rimaneva sempre al 29.8% !
L'unica cosa che cambiava era la velocità della ventola misurata in rpm (giri al minuto) : a default (cioè 59-60°) i rpm sono circa 1684,mentre quando arrivavo a 76-77° i rpm aumentavano fino a 1700-1701.
E' normale che RivaTuner mostri soltanto la variazione degli RPM e non quella del regime di rotazione (tra l'altro le 2 cose dovrebbero essere strettamente collegate...ecco perchè la faccenda non mi è chiara...:what:) ?
megajuventino
01-01-2008, 11:51
Scusatemi ma non ho capito.
Allora,ecco cosa ho fatto adesso : ho eliminato tutti i profili che avevo creato...e inoltre,come potete vedere da questo screen
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080101123729_rivatuner.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080101123729_rivatuner.jpg)
...ho anche deselezionato la casella "abilita controllo ventola basso-livello".Cioè ho riportato i settaggi della ventola,con RivaTuner,allo stato a cui erano all'inizio.
Adesso voi mi dite che la ventola dovrebbe autoregolarsi...cioè,lasciando le cose come vi ho fatto vedere nello screen,all'aumentare della temperatura la ventola dovrebbe comunque aumentare il proprio numero di giri.
Io però ho notato questo : ho provato a giocare 5 minuti a Far Cry,la temperatura aumentava fino a 76-77° ma il regime della ventola rimaneva sempre al 29.8% !
L'unica cosa che cambiava era la velocità della ventola misurata in rpm (giri al minuto) : a default (cioè 59-60°) i rpm sono circa 1684,mentre quando arrivavo a 76-77° i rpm aumentavano fino a 1700-1701.
E' normale che RivaTuner mostri soltanto la variazione degli RPM e non quella del regime di rotazione (tra l'altro le 2 cose dovrebbero essere strettamente collegate...ecco perchè la faccenda non mi è chiara...:what:) ?
devi abilitare oltre a quello anche dove c'e' driver settings
system setting
e li trovi oltre che modificare core e morie anche x il fan...e manualmente
frankdan
01-01-2008, 12:28
devi abilitare oltre a quello anche dove c'e' driver settings
system setting
e li trovi oltre che modificare core e morie anche x il fan...e manualmente
La schermata a cui tu fai riferimento è questa :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080101132817_riva2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080101132817_riva2.jpg)
...ma forse non mi sono spiegato bene.
Io non voglio creare dei profili personalizzati per la ventola,né voglio impostarla manualmente...voglio lasciare tutto su "auto",perchè,come ha detto l'utente Spike79,anche lasciando tutto su "auto" la velocità della ventola dovrebbe lo stesso variare in base alle temperature.
Il problema che ho incontrato è che,lasciando tutto su "auto",quando la temperatura aumenta,RivaTuner mi indica che anche gli RPM della ventola stanno aumentando...ma il regime di rotazione,invece,me lo riporta sempre e solo al 29.8 % !
Da cosa dipende questa anomalia ?
Il problema che ho incontrato è che,lasciando tutto su "auto",quando la temperatura aumenta,RivaTuner mi indica che anche gli RPM della ventola stanno aumentando...ma il regime di rotazione,invece,me lo riporta sempre e solo al 29.8 % !
A me la ventola in 'AUTO' varia eccome....da un minimo del 30% in su... :confused:
A me la ventola in 'AUTO' varia eccome....da un minimo del 30% in su... :confused:
forse è una questione di rev. :confused:
Tanti auguri anche a chi possiede altre schede:D
non acetto gli auguri da chi non possiede la mia vga !XD
scherzo auguri a tutti:)
frankdan
01-01-2008, 13:15
La schermata a cui tu fai riferimento è questa :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080101132817_riva2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080101132817_riva2.jpg)
...ma forse non mi sono spiegato bene.
Io non voglio creare dei profili personalizzati per la ventola,né voglio impostarla manualmente...voglio lasciare tutto su "auto",perchè,come ha detto l'utente Spike79,anche lasciando tutto su "auto" la velocità della ventola dovrebbe lo stesso variare in base alle temperature.
Allora...mi correggo...ho fatto delle ulteriore prove con i giochi,e anche a me,settando su "auto" la ventola,il regime di rotazione varia all'aumentare della temperatura del core.
Ma è una variazione a dir poco ridicola : quando arrivo a 87-88°,il regime passa dal 29.8% di default al 32-33% al massimo.
La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione del regime di rotazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90° :(
Io vorrei modificare questa situazione,ma senza creare profili personalizzati,in modo da poter lasciare la ventola su "auto" : è possibile ?
Altra domanda: ma fino a quale temperatura si puo' stare tranquilli che la vga non fonderà ?
Allora...mi correggo...ho fatto delle ulteriore prove con i giochi,e anche a me,settando su "auto" la ventola,il regime di rotazione varia.
Ma è una variazione a dir poco ridicola : quando arrivo a 87-88°,il regime passa dal 29.8% di default al 32-33% al massimo.
La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90° :(
Io vorrei modificare questa situazione,ma senza creare profili personalizzati,in modo da poter lasciare la ventola su "auto" : è possibile ?
Altra domanda: ma fino a quale temperatura si puo' stare tranquilli che la vga non fonderà ?
se non risordo male 120°
davide155
01-01-2008, 13:19
se non risordo male 120°
A 120C° la vga non fonde, ma va in blocco. Come i processori.
Hanno un sistema di ripristino di vitale importanza.
Ormai sulle vga e schede madri è d'obbligo ;)
si io intendevo la temperaura limite di esercizio
frankdan
01-01-2008, 13:29
Ok...grazie dell'informazione ;)
Allora...mi correggo...ho fatto delle ulteriore prove con i giochi,e anche a me,settando su "auto" la ventola,il regime di rotazione varia all'aumentare della temperatura del core.
La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione del regime di rotazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90° :(
E per quest'altro "problema" ?
con crysis metto la ventola sull'80% dite che va bene????:p
mircocatta
01-01-2008, 13:39
e casse al 120% ?:D
Mister Tarpone
01-01-2008, 13:41
http://img159.imageshack.us/img159/3686/t1iplxxxxlf7x2rag113113ub1.jpg
http://img147.imageshack.us/img147/1955/ce2zuimafwlcalf7.jpg[/URL]
http://img88.imageshack.us/img88/6822/ce277j9kdzsgsbh7.jpg[/URL]
raga ma l'avevate mai vista sta 8800GT??? :eek: :confused:
dice che ha mem. da 0.8ns che vanno @ 2500mhz :eek:
guardate che dissy ha.. :asd:
e casse al 120% ?:D
NOOOOO, mi metto le cuffie :D
Fino al 60% è accettabile il rumore...con Crysis , pur avendo settato vari profili con RT, non arriva oltre i 70°, quindi la ventola resta sul 60% (ho impostato 80% a 75° e oltre)....
Prova mettila al 60-65% e vedi se le temp sono accettabili.
Fino al 60% è accettabile il rumore...con Crysis , pur avendo settato vari profili con RT, non arriva oltre i 70°, quindi la ventola resta sul 60% (ho impostato 80% a 75° e oltre)....
Prova mettila al 60-65% e vedi se le temp sono accettabili.
aspetta che prima devo cr°°° everest:D :D
sbaglio o è una nuova versione???
http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=442&l4=0&model=2012&modelmenu=1
ragazzi..volevo sapere con questa scheda ci sono probelmi di incompatibità particolari con alcuni giochi/driver??riuscite a giocare a tutti i giochi o vi si blocca ogni tanto?avete problemi di surriscaldamento con il dissi stock?con la mia sto avendo un sacco di problemi di blocchi...grazie
sbaglio o è una nuova versione???
http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=442&l4=0&model=2012&modelmenu=1
ma la foto?:rolleyes:
Ciao ragazzi. Un mio amico ha preso il pc nuovo poco tempo fa con la 8800 gt della pny ma dopo vari 3d mark fatti abbiamo scoperto che fa un punteggio molto basso x le sue caratteristiche. Abbiamo fatto un 3d mark03 con tutti i filtri ecc disattivati e prende solo 22k punti, mentre un altro mio amico con un E6600 e una GTS 320mb ne prende sui 30k. Nel 3d mark 05 prende quasi 16k punti e nel 3d mark06 all'incirca 11k.
Questa la config del mio amico:
Q6600
8800 GT pny
2 gb ram kingston 800
asus p5k-E
L'altra cosa che ho notato è che le ram sn in single channel e non in dual,evidentemente quelli che glielo hanno assemblato non hanno alternato le ram negli slot ma le hanno messe vicine. Questo può incidere sul benchmark?
Grazie per l'aiuto.
Ciao ragazzi. Un mio amico ha preso il pc nuovo poco tempo fa con la 8800 gt della pny ma dopo vari 3d mark fatti abbiamo scoperto che fa un punteggio molto basso x le sue caratteristiche. Abbiamo fatto un 3d mark03 con tutti i filtri ecc disattivati e prende solo 22k punti, mentre un altro mio amico con un E6600 e una GTS 320mb ne prende sui 30k. Nel 3d mark 05 prende quasi 16k punti e nel 3d mark06 all'incirca 11k.
Q6600
8800 GT pny
2 gb ram kingston 800
asus p5k-E
L'altra cosa che ho notato è che le ram sn in single channel e non in dual,evidentemente quelli che glielo hanno assemblato non hanno alternato le ram negli slot ma le hanno messe vicine. Questo può incidere sul benchmark?
Grazie per l'aiuto.
l'OS comè pulito o sprco? :)
per la ram non influenza tantissimo il 3d non credo che ti fanno perdere 1000p
ma la foto?:rolleyes:
comunque è questa:
comunque è questa:
ok, grazie
Q6600
8800 GT pny
2 gb ram kingston 800
asus p5k-E
Grazie per l'aiuto.
lo devi fare a 1024*768, non a 1280*1024, l'hai fatto cosi'?
Ma scusate...
Io in rivatuner non riesco a trovare dove impostare la velocità della ventola al variare della temperatura, ne dove vedere il regime di rotazione.
Posto comunque che la scheda di per se si autoregola per non fondersi (lo faceva già la 9600XT :O ) e che il tutto funziona comunque senza smanettare, mi avete messo una certa curiosità...
Ragazzi sono allineato con la temperatura? Dopo 15min di AtiTool:
http://img182.imageshack.us/img182/7046/8800gttempvu9.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=8800gttempvu9.jpg)
Di default 3dmark ti propone 1280...siccome sono niubbo su sti bench...non è quello il valore a cui fare il bench???
Edit: A quello che ho io non si può cambiare, 1280 o nisba.
bluelion86
01-01-2008, 15:32
[img=http://img244.imageshack.us/img244/3194/snap4vi2.th.jpg] (http://img244.imageshack.us/my.php?image=snap4vi2.jpg)
:eek: cosa ne dite? va bene?:D
http://img149.imageshack.us/img149/6589/snap4yq6.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=snap4yq6.jpg)
:eek: cosa ne dite? va bene?:D
ottimo ;)
davide155
01-01-2008, 15:40
http://img182.imageshack.us/img182/7046/8800gttempvu9.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=8800gttempvu9.jpg)
Porca :eek:
25C° in più della zotac amp edition........e la ventola della zotac non l'ho mai vista superare il 55% di velocità.
Porca :eek:
25C° in più della zotac amp edition........e la ventola della zotac non l'ho mai vista superare il 55% di velocità.
ma il core che roba è il procio o la vga 95°:eek:
e in full a 105 :eek:
SUPERALEX
01-01-2008, 15:59
ma io col quad a 3ghz ho fatto 4800 di cpu score..li sbaglio o era 4500?
michelgaetano
01-01-2008, 16:02
ragazzi scusate ma la Zotac AMP si trova?
io in giro non riesco proprio a trovarla :(
bluelion86
01-01-2008, 16:02
ma io col quad a 3ghz ho fatto 4800 di cpu score..li sbaglio o era 4500?
si è 4534
davide155
01-01-2008, 16:30
ma il core che roba è il procio o la vga 95°:eek:
e in full a 105 :eek:
Scusa ma dove li leggi gli altri valori??? :mbe:
ragazzi scusate ma la Zotac AMP si trova?
io in giro non riesco proprio a trovarla :(
E' la migliore 8800gt in commercio........è per questo che non si trova.......va letteralmente a ruba.
Scusa ma dove li leggi gli altri valori??? :mbe:
no io stà parlando del core che c'è scritto 95° se noti nel grafico non è sempre allo stesso livello e un pochino più basso (diciamo che non era 105 :asd:) però 98-99° c'è arrivato :D
95 gradi in full sono tantissimi. A me ne fa 30 in meno (ho una zotac non amp con dissi stock tenuto al 47%)
davide155
01-01-2008, 16:58
95 gradi in full sono tantissimi. A me ne fa 30 in meno (ho una zotac non amp con dissi stock tenuto al 47%)
Le zotac (quelle nuove) hanno un dissipatore diverso ed una ventola diversa.
Quindi non bisogna prenderle come metro di misura in rapporto a quelle normali.
letsmakealist
01-01-2008, 17:02
sì, se stai tenendo la ventola fissa al valore di default (29%), cosa altamente sconsigliata.
un attimo ad esempio io ho letto che la zotc sostiuva gratuitamente (escluso spese spedizione ) le prime schede (veramente pochissime) con ventola piccola secondo me chi si e ritrovato una scheda con ventola piccola di qualsiasi marca dovrebbe scrivere subito alla casa e farsela cambiare in quanto a quelle temperature sicuramente la longevita della scheda non sara tanto lunga
davide155
01-01-2008, 17:05
sì, se stai tenendo la ventola fissa al valore di default (29%), cosa altamente sconsigliata.
No li la ventola è al 71%........è questa la cosa preoccupante......
Appena ho voglia monto il VF900 che ho nel cassetto ;)
Poi quella temperatira è ottenuta con il "cubo peloso" del tipo in crysis sono a 85°, e poi mi sembra perfettamente stabile anche a 95° che tendo a precisare di picco, mai superati
Le zotac (quelle nuove) hanno un dissipatore diverso ed una ventola diversa.
Quindi non bisogna prenderle come metro di misura in rapporto a quelle normali.
non credo sia una rev.2 in quanto l ho comprata appena uscita... cmq potrebbe essere possibile visto che con ventola al 47 % fissa in idle mi sta a 43 gradi e in full a 66-67 max.
davide155
01-01-2008, 17:17
non credo sia una rev.2 in quanto l ho comprata appena uscita... cmq potrebbe essere possibile visto che con ventola al 47 % fissa in idle mi sta a 43 gradi e in full a 66-67 max.
Lo vedi subito dalla ventola e dal dissipatore.........vai sul sito della zotac e guarda le foto delle due versioni.
E riconosci la tua ;)
Poi quella temperatira è ottenuta con il "cubo peloso" del tipo in crysis sono a 85°, e poi mi sembra perfettamente stabile anche a 95° che tendo a precisare di picco, mai superati
parlavo di atitools anche io
perchè mi stai dicendo che con crysis non lavora al 100% :stordita:
Lo vedi subito dalla ventola e dal dissipatore.........vai sul sito della zotac e guarda le foto delle due versioni.
E riconosci la tua ;)
la mia è una ZT- 88TES2P-FSP
sono sicuro c è scritto anche sulla scatola
parlavo di atitools anche io
:doh:
Questa sera si parte, quando ritorno, trovo il coraggio per montargli lo zalman
Edit...
In idle stà a 75°... Assurdo.
:doh:
Questa sera si parte, quando ritorno, trovo il coraggio per montargli lo zalman
imageshak non mi funzia sennò ti facevo vedere le temp sotto ati tool. Fai benissimo a metterci lo zalman
davide155
01-01-2008, 17:25
la mia è una ZT- 88TES2P-FSP
sono sicuro c è scritto anche sulla scatola
Guarda sul sito zotac........ci sono le foto.........
A quale corrisponde la tua?
Quella col dissipatore nuovo e con ventola maggiorata e trasparente con il led arancione?
Guarda sul sito zotac........ci sono le foto.........
A quale corrisponde la tua?
Quella col dissipatore nuovo e con ventola maggiorata e trasparente con il led arancione?
è l'ultima nella pagina
http://www.zotac.com/gf8800GT.htm
e una delle primissime con ventolina piccola contatta la zotac e te la cambiano..
e una delle primissime con ventolina piccola contatta la zotac e te la cambiano..
ma se mi sta a 43 in idle e 67 in full con ventola al 47% perchè la dovrei cambiare?
davide155
01-01-2008, 17:34
è l'ultima nella pagina
http://www.zotac.com/gf8800GT.htm
Bè se non ti da problemi puoi anche tenerla.......anche se un pensierino sul rimandarla indietro ce lo farei :)
perche se ne hanno fatto un secondo modello con ventola e dissi diverso dopo pochi giorni dall uscita vuol dire che il primo non era il massimo o no?
Bè se non ti da problemi puoi anche tenerla.......anche se un pensierino sul rimandarla indietro ce lo farei :)
la cosa che mi preoccupa è quanto dovrei aspettare per la sostituzione della scheda...
sicuramente almeno 15\20 giorni
davide155
01-01-2008, 17:41
la cosa che mi preoccupa è quanto dovrei aspettare per la sostituzione della scheda...
Le mail sono gratis :)
dopo una serie di prove con vari settaggi, io ho configurato così la ventola in rivatuner
http://img84.imageshack.us/img84/6887/rivatunerfanspeed1mb4.th.png (http://img84.imageshack.us/my.php?image=rivatunerfanspeed1mb4.png)
non vado oltre i 79°C sotto stress nei giochi + pesanti (a riposo sta sui 50°C di gpu),
la mia vga è una zotac liscia, ma le ram le ho settate @1900 (quindi 660/1600/950)
ora sto provando gli shader a 1700, ma sinceramente tutti i giochi mi vanno già a 60 fps fissi (vsync on) quindi non vale nemmeno la pena overclockare :fagiano: (crysis non l'ho ancora provato xò :D ).
sto giocando a PES 2008 e non ho avuto + problemi (provato anche il 3Dmark '03)
byez!
p.s. dimenticavo, buon anno a tutti :)
mirmeleon
01-01-2008, 18:22
Mi sa proprio che non ti cambiano un bel niente....
La scheda funziona e quindi nisba.....
mirmeleon
01-01-2008, 18:24
perche se ne hanno fatto un secondo modello con ventola e dissi diverso dopo pochi giorni dall uscita vuol dire che il primo non era il massimo o no?
Questo non giustifica la sostituzione di una scheda video, a meno che quest'ultima non abbia un difetto di fabbrica ed una ventolina leggermente diversa non è un difetto di fabbrica......
Si l'ho fatto a quella risoluzione e il sistema operativo è pulito poichè è nuovo di zecca il pc.
Si l'ho fatto a quella risoluzione e il sistema operativo è pulito poichè è nuovo di zecca il pc.
quindi il pc non lo avete assemblato voi, provate a vedere che driver avete montato :)
Zalman montato questo è il risultato in full con lo zalman al 100% regolato manualmente (che preferico):
http://img183.imageshack.us/img183/2097/8800gtzalmanne3.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=8800gtzalmanne3.jpg)
Questo è dopo qualche minuto con lo zalman al minimo:
http://img151.imageshack.us/img151/3844/8800gtzalmanidlexz6.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=8800gtzalmanidlexz6.jpg)
Adesso posso stare tranquillo?
major1977
01-01-2008, 18:57
io in OC e precisamente a 650/1650/1900 la tengo al 48% e con Crysis mai avuto un problema e la soglia di temp è stata di 71°!..vedi te..
mentre invece i test al 3dmerd 06 nn vanno fatti a 1280 senza filtri?:mbe:
dopo una serie di prove con vari settaggi, io ho configurato così la ventola in rivatuner
http://img84.imageshack.us/img84/6887/rivatunerfanspeed1mb4.th.png (http://img84.imageshack.us/my.php?image=rivatunerfanspeed1mb4.png)
non vado oltre i 79°C sotto stress nei giochi + pesanti (a riposo sta sui 50°C di gpu),
la mia vga è una zotac liscia, ma le ram le ho settate @1900 (quindi 660/1600/950)
ora sto provando gli shader a 1700, ma sinceramente tutti i giochi mi vanno già a 60 fps fissi (vsync on) quindi non vale nemmeno la pena overclockare :fagiano: (crysis non l'ho ancora provato xò :D ).
sto giocando a PES 2008 e non ho avuto + problemi (provato anche il 3Dmark '03)
byez!
p.s. dimenticavo, buon anno a tutti :)
ciao, hai una zotac 1 rev. o 2 rev.(quella con la ventola più grande)?
Zalman montato questo è il risultato in full con lo zalman al 100% regolato manualmente (che preferico):
edit
sono sempre altine comunque imho
davide155
01-01-2008, 19:15
sono sempre altine comunque imho
Si glie l'ho detto pure io.........ma vedrai che è il case.
Non c'è altra spiegazione ;)
Avevo temp uguali con la mia GT e il vf900 al max, e avevo il case aperto e relativamente ben areato...
Si glie l'ho detto pure io.........ma vedrai che è il case.
Non c'è altra spiegazione ;)
si am non ha questo di case TT Kandalf Black
bhe perche non mi sembra proprio un primo prezzo :asd:
quindi il pc non lo avete assemblato voi, provate a vedere che driver avete montato :)
Lo ha assemblato il negozio, cmq abbiamo messo gli ultimi driver.
davide155
01-01-2008, 19:41
si am non ha questo di case TT Kandalf Black
bhe perche non mi sembra proprio un primo prezzo :asd:
Mi ha detto che ce l'ha pieno di roba.......fra neon......hd e cose varie......si fa presto a riempirlo......
Lo ha assemblato il negozio, cmq abbiamo messo gli ultimi driver.
che mobo ha? è compatibile con il pci-e 2.0 ed ha collegato il cavo di alimentazione
è una cosa stupida quella che ho detto perchè se fosse così succederebbero cose peggiori.
non mi ricordo ma se provate a reinstallare xp-vista (le prove con il tuo amico le avete fatte entrambi su xp?)
Mi ha detto che ce l'ha pieno di roba.......fra neon......hd e cose varie......si fa presto a riempirlo......
fossi in lui farei una prova a togliere tutto e vedere che temp. gli arriva, più che altro per curiosità ;)
:)
che mobo ha? è compatibile con il pci-e 2.0 ed ha collegato il cavo di alimentazione
è una cosa stupida quella che ho detto perchè se fosse così succederebbero cose peggiori.
non mi ricordo ma se provate a reinstallare xp-vista (le prove con il tuo amico le avete fatte entrambi su xp?)
Ha una Asus P5k-E, purtroppo per via del fattore garanzia non possiamo proprio aprire il case perchè la perderemmo subito :( Le prove che abbiamo fatto le abbiamo fatte su win xp sp2. Il Pc è nuovo,praticamente ancora vuoto. Non so proprio a cosa possa essere dovuto. Perchè ripeto io mi ricordo di avere eseguito i test: 3d mark03( 22k punti); 3dmark05(16k ~ punti) 3d mark06 (11k~punti). Con filtri messi su normale o tutto ma veramente tutto disattivato i risultati variano in positivo di circa 100~200 punti. Siccome non ero solo quel giorno ma c'era anche un altro nostro amico che abbiamo in comune che ha un pc abb nuovo assemblato in giugno scorso con un E6600 e una GTS 320mb, con la stessa mobo, mi ha detto che lui al 3d mark 03 ad es prende sui 30k punti, ma nonostante ciò, siccome ho un minimo di cultura anche io, e so che la 8800GT sta davanti alla GTS 320mb, so che questi risultati sn molto negativi x un hw decisamente + nuovo e potente.
Ha una Asus P5k-E, purtroppo per via del fattore garanzia non possiamo proprio aprire il case perchè la perderemmo subito :( Le prove che abbiamo fatto le abbiamo fatte su win xp sp2. Il Pc è nuovo,praticamente ancora vuoto. Non so proprio a cosa possa essere dovuto. Perchè ripeto io mi ricordo di avere eseguito i test: 3d mark03( 22k punti); 3dmark05(16k ~ punti) 3d mark06 (11k~punti). Con filtri messi su normale o tutto ma veramente tutto disattivato i risultati variano in positivo di circa 100~200 punti. Siccome non ero solo quel giorno ma c'era anche un altro nostro amico che abbiamo in comune che ha un pc abb nuovo assemblato in giugno scorso con un E6600 e una GTS 320mb, con la stessa mobo, mi ha detto che lui al 3d mark 03 ad es prende sui 30k punti, ma nonostante ciò, siccome ho un minimo di cultura anche io, e so che la 8800GT sta davanti alla GTS 320mb, so che questi risultati sn molto negativi x un hw decisamente + nuovo e potente.
guarda non vorrei dire allora ho il tuo amico dice balle :D comunque con un quad dovrebbe comunque superiore a un e6600 quindi non saprei guarda in giro i risultati degli altri (come puoi vedere io non c'è l'ho :asd:)
tutto imho
ciao
meglio ntune o rivatuner per le temperature?
ciao e buon 2008!
ciao
ciao e buon 2008!
imho per le temp meglio everest però siccome tutti usano rivatuner ti consiglio il secondo
auguri anche a te
davide155
01-01-2008, 20:16
ciao
ciao e buon 2008!
rivatuner......
mircocatta
01-01-2008, 20:17
imho per le temp meglio everest però siccome tutti usano rivatuner ti consiglio il secondo
auguri anche a te
everest ad alcuni non è preciso, nel mio caso funziona perfettamente insieme a rivatuner e hmonitor
ok rivatuner allora.. ciaooo e grazie..
p.s. scusate se montassi una 8x8 che soffi verso la scheda otterrei qualche beneficio?
adesso con ventola al 50% ho 54 gradi di gpu..
ciao
everest ad alcuni non è preciso, nel mio caso funziona perfettamente insieme a rivatuner e hmonitor
si io dicevo everest perchè è un software più completo però riva è un po più tamarrone :asd:
ciao, hai una zotac 1 rev. o 2 rev.(
credo sia la prima (model ZT-88TES2P con la ventola nera)
cmq ora che non va sopra gli 80°C (anche in oc) sto tranquillo :cool:
(ho giocato prima + di 1h a gears of war con dettagli max ed è arrivata max a 78°C la gpu)
byez!
-andrea-
01-01-2008, 20:56
credo sia la prima (model ZT-88TES2P con la ventola nera)
cmq ora che non va sopra gli 80°C (anche in oc) sto tranquillo :cool:
(ho giocato prima + di 1h a gears of war con dettagli max ed è arrivata max a 78°C la gpu)
byez!
ragassi ma evitiamo di stressare cosi le vga aumentiamo un po la ventolina e stiamo tutti belli freschi io la zotac l'ho portata al 60% e sto in full load a 65 grad
http://img183.imageshack.us/img183/2097/8800gtzalmanne3.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=8800gtzalmanne3.jpg)
Questo è dopo qualche minuto con lo zalman al minimo:
http://img151.imageshack.us/img151/3844/8800gtzalmanidlexz6.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=8800gtzalmanidlexz6.jpg)
Col cubo di atitool non vai in full, io uso rthdribl
io la zotac l'ho portata al 60% e sto in full load a 65 grad
al 60% si sente abbastanza cmq (di solito gioco le casse accese, a volume normale-basso, e a quella velocità la sento ma non da fastidio)
io con i settaggi postati in precedenza mi trovo ok con rivatuner (è veramente versatile come programmino, era da un bel po' che non lo usavo, avendo avuto ultimamente solo sk. ati.. l'ultima mia sk nvidia è stata la 6800gt credo :fagiano: )
byez!
dimenticavo, x chi la possiede, la PNY Verto 8800GT 512MB
che dissipatore/ventola ha?
Questo non giustifica la sostituzione di una scheda video, a meno che quest'ultima non abbia un difetto di fabbrica ed una ventolina leggermente diversa non è un difetto di fabbrica......
ma guarda che mica ti cambiano la scheda ti cambiano la ventola senza invalidare la garanzia
ma guarda che mica ti cambiano la scheda ti cambiano la ventola senza invalidare la garanzia
potrei provare a chiedere alla zotac se mi mandano il dissi (+ventola) della rev2 :Perfido:
loro risponderebbero.. :uh: :eekk:
chiedendomi che mi son :hic:
:asd:
eheh cmq quasi quasi domani provo a mandargli una mail.. (peccato che sono ad hong kong e non ci sono altre sedi/centri + vicine :muro: )
byez!
mircocatta
01-01-2008, 23:41
ragazzi magnifico l'accelero s1, complicato da montare (almeno per me) ma ne è valsa la pena, ora le temperature e rumore si sono notevolmente abbassati
speriamo di aver montato tutto correttamente.
bhe secondo me te la possono anche mandare il problema riguarda pero la garanzia .....cmq se ci sta puoi anche inserirla tu una ventolina piu grossa...
Marko#88
01-01-2008, 23:57
ragazzi magnifico l'accelero s1, complicato da montare (almeno per me) ma ne è valsa la pena, ora le temperature e rumore si sono notevolmente abbassati
speriamo di aver montato tutto correttamente.
se le temperature sono nella norma direi che è andato tutto bene...:)
ffff nessuno che riesce ad aiutarmi ??? :muro:
ho acquistato una en8800 gt 526 asus con driver 169.21
con rivatuner non riesco a visualizzare il pannello con temperatura e velocità ventoline !!! è colpa della scheda ? dei driver ? o mia che devo attivare qualche funzione speciale ?
vi pregoooo aiutatemiiiii
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.