View Full Version : Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT
sarà per i dns.. se metti quelli di google et similari non puoi entrare ( se usi una creami / casa web )
navigo con la loro linea postemobile casa web e non riesco mica ad entrare. stò guardando i dns ma bhò
Sia con crome sia con edge
capodistria
30-07-2022, 12:56
Bismart Europe ha lanciato una flat dati su rete TIM senza vincolo di router.
Pare che sia anche 5G
gd350turbo
30-07-2022, 14:46
Sisi auguri..
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
dopo due anni con Poste casa Web, sto valutando di passare a PosteCasa Ultraveloce.
Circa 10 mesi fa, è arrivata la fibra pure nel mio paesino (l'aspettavo da 15 anni).
Quindi si tratterebbe di una connessione con fibra fino a casa mia, (no rame).
Con l'attuale offerta costerebbe praticamente quanto Casa web: 19.9 mensile + attivazione + bollo.
Devo dire che attualmente mi trovo molto bene, soprattutto da quando Poste si appoggia a Vodafone. Un test appena fatto (ore 16:00), ho 115 in dow, 22 in Up e 35 ping.
Direi valori davvero buoni.
In rete ho sentito gente che si lamenta di Ultraveloce in quanto la sera le prestazioni calano tanto.
Così fosse, mi converrebbe restare con Web casa, anche perchè per mettermi la fibra, dovrebbero fare dei lavori in casa.
Sono indeciso. L'offerta termina il 2 agosto.
Se avessi la possibilità FTTH sempre - tutt altra cosa
e che Poste in Fibra garantisce valori minimi inferiori a quelli che ho attualmente :doh:
"PosteCasa Ultraveloce, tecnologia FTTH con velocità massima in download fino a 1 Gbps e in upload fino a 300 Mbps; velocità minima* in download fino a 100 Mbps e in upload fino a 12 Mbps, latenza 60 millisecondi;"
ghostrider2
30-07-2022, 20:38
dopo due anni con Poste casa Web, sto valutando di passare a PosteCasa Ultraveloce.
Circa 10 mesi fa, è arrivata la fibra pure nel mio paesino (l'aspettavo da 15 anni).
Quindi si tratterebbe di una connessione con fibra fino a casa mia, (no rame).
Con l'attuale offerta costerebbe praticamente quanto Casa web: 19.9 mensile + attivazione + bollo.
Devo dire che attualmente mi trovo molto bene, soprattutto da quando Poste si appoggia a Vodafone. Un test appena fatto (ore 16:00), ho 115 in dow, 22 in Up e 35 ping.
Direi valori davvero buoni.
In rete ho sentito gente che si lamenta di Ultraveloce in quanto la sera le prestazioni calano tanto.
Così fosse, mi converrebbe restare con Web casa, anche perchè per mettermi la fibra, dovrebbero fare dei lavori in casa.
Sono indeciso. L'offerta termina il 2 agosto.Scusa ma ci pensi anche?!? La FTTH è il top delle connessioni...inoltre non devi per forza rimanere con poste ma se è openfiber hai una marea di operatori da scegliere... non credo che la FTTH di poste scenda sotto i 150 mega....
gd350turbo
31-07-2022, 10:11
Come dice un proverbio...
Chi ha i denti non ha il pane
Chi ha il pane non ha i denti
ghostrider2
31-07-2022, 12:31
Come dice un proverbio...
Chi ha i denti non ha il pane
Chi ha il pane non ha i denti
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkConcordo... usare la rete 4G come "fissa" è per i disperati che non possono avere una fttc decente e ftth...
Io se dovessi vedere posare la ftth davanti casa mia inizierei a smontare tutto e buttare via la sim 😂😂
Concordo... usare la rete 4G come "fissa" è per i disperati che non possono avere una fttc decente e ftth...
Io se dovessi vedere posare la ftth davanti casa mia inizierei a smontare tutto e buttare via la sim 😂😂
Concordo,mi basterebbe anche una fttc decente :D :D
gd350turbo
31-07-2022, 12:59
Concordo... usare la rete 4G come "fissa" è per i disperati che non possono avere una fttc decente e ftth...
Io se dovessi vedere posare la ftth davanti casa mia inizierei a smontare tutto e buttare via la sim 😂😂Se vedessi posare la fibra davanti casa chiederei in che anno siamo in quanto probabilmente ho dormito per un centinaio d'anni 😂😂😂
giulia1300
31-07-2022, 14:00
Da me sono già due anni che sono venuti a posare... prima OpenFiber poi FiberCop, ho una collezione di tombini marchiati dai rispettivi proprio davanti casa... ma la previsione resta comunque sempre fine 2023... per cui eccomi qua con PM Casa Web (l'alternativa era una FTTC marcia 30/3 nominali...). Si fa presto a dire "fibra", ma l'Italia è bella perché varia... :muro:
ghostrider2
31-07-2022, 14:52
Da me sono già due anni che sono venuti a posare... prima OpenFiber poi FiberCop, ho una collezione di tombini marchiati dai rispettivi proprio davanti casa... ma la previsione resta comunque sempre fine 2023... per cui eccomi qua con PM Casa Web (l'alternativa era una FTTC marcia 30/3 nominali...). Si fa presto a dire "fibra", ma l'Italia è bella perché varia... :muro:Purtroppo si sa che la ftth va a fortuna...anche se si ha la posa fino davanti casa poi per la vendita può passare più di qualche anno...
Un mio amico è stato fortunato...posa della fibra (fibercop) gennaio 2022...attivazione verso fine marzo 2022... fibra tim 1000/300 h24
Io sono in area bianca,
quindi negli ultimi sei mesi circa openfiber ha fatto i pozzetti
e i collegamenti alla rete pubblica.
La rete è vendibile da circa un mese,ho richiesto il giorno stesso della commercializzazione la fibra in taglia 1000/300,
peccato che le tempisitiche dicano almeno due mesi.
Per il momento per fortuna ho comunque un'adsl di tim discreta,
ma costa come la fibra e và a 20/1..... :mbe:
ricaricabili da pochisismi € sia su rete tim che su vede vodafon ci sono ?
ho trovato 1mobile a 4,5€ mese ma a meno non si trova niente che non siano le sim IOT?
canalplus
01-08-2022, 18:06
Su rete vodafone guarda le offerte https://www.rabona.it o https://www.sipronto.it
Su rete tim c'è pochissima roba, prova kena o coop
ricaricabili da pochisismi € sia su rete tim che su vede vodafon ci sono ?
ho trovato 1mobile a 4,5€ mese ma a meno non si trova niente che non siano le sim IOT?
Rabona ha in offerta la Rovesciata che da 250 giga a 9.99 mensili. Sfruttando la promo ricariche che esce periodicamente almeno 6 volte l'anno si va a spendere in realtà 6.66 euro al mese anziche i 9.99 euro nominali. La promo ricariche consiste nel ricaricare 20 euro per averne 30.
Se si attiva la contropiede con 200 giga e provenienza Kena si riesce a spendere 5.32 euro mensili, sempre sfruttando la promo ricarica, anziche i 7.99 euro nominali.
Per la Contropiede 200 giga proveniendo da Ho mobile, il cui costo è 8.99 euro al mese, si spendono 5.99 euro.
L'unica pecca è il costo sim che è 30 euro incluso il promo mese. Bisogna attendere la promo che riduce il costo a 20 euro con il primo mese incluso.
Al momento la sim Rabona ce l'ho come sim secondaria nel secondo smartphone, spendo 3.33 mesili per 30 giga al posto dei 4,99 nominali sfruttando le ricariche in promo. Ormai sono 8 mesi che ce l'ho, è inappuntabile.
Volevo prendere la Rovesciata 250 ma poi è uscita la Postemobile 300 che mi costa 8.99 al mese per 300 giga ma senza il cap di velocità. Purtroppo alla luce dei fatti con la Postemobile non riesco comunque a superare il cap di Rabona (60 mega in download) per cui alla prima occasione approfittando dello sconto la compro risparmiando 3 euro al mese verso la Postemobile 300.
;)
UtenteSospeso
02-08-2022, 14:13
ma il sito postemobile.it non funziona più ? non riesco più ad aprirlo da pc ma da cellulare si...
come può essere ?
Hai risolto ?
Anche io sto avendo lo stesso problema, postemobile.it non si apre neanche cliccando sul link della pagina poste per visualizzare le offerte.
Cercavo il dettaglio del numero della sim che sto usando.
Nella pagina di poste da tutto tranne il numero telefonico.
.
giulia1300
02-08-2022, 16:05
navigo con la loro linea postemobile casa web e non riesco mica ad entrare. stò guardando i dns ma bhò
Hai risolto ?
Anche io sto avendo lo stesso problema, postemobile.it non si apre neanche cliccando sul link della pagina poste per visualizzare le offerte. è cosa nota (@UtenteSospeso: ricordi questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47501057&postcount=23290) tuo post di un anno fa?) usate i dns di postemobile in auto oppure mettete un'estensione vpn/proxy nel browser (in Opera è built-in) a me così funziona
UtenteSospeso
02-08-2022, 19:24
Del post me ne ero dimenticato:D
Ma i DNS ora non ci sono, ci avevo già guardato nel router, ma devo guardare nelle impostazioni rete del PC.
.
ghostrider2
02-08-2022, 19:29
A me apre il sito postemobile.it...che problemi dovrebbe avere?
UtenteSospeso
02-08-2022, 22:16
A me apre il sito postemobile.it...che problemi dovrebbe avere?
A te funziona ? ... ha parlato la dottoressa Grazia Arcazzo
Non funziona, il dns non c'è è in auto e sul pc non è configurato, nel modem c'è la sim postemobile .
Ok Funziona, erano i dns nel browser :D :D
.
giulia1300
02-08-2022, 22:41
non funziona a chi usa (per ottime ragioni) dns alternativi come cloudflare, nel router o anche solo come impostazione DNS over Https nel browser
nel forum della fibra ci sono decine di segnalazioni analoghe e anche qualche rimedio per chi usa altri dns; quelli dei provider non li ho mai usati (i siti oscurati sono a iosa)
giulia1300
02-08-2022, 22:52
... ha parlato la dottoressa Grazia Arcazzospiegati meglio ... :mbe:
UtenteSospeso
02-08-2022, 23:47
Niente di che, a te funziona non significa nulla per me come le espressioni della dottoressa che dice cose ovvie.
.
UtenteSospeso
03-08-2022, 00:06
non funziona a chi usa (per ottime ragioni) dns alternativi come cloudflare, nel router o anche solo come impostazione DNS over Https nel browser
nel forum della fibra ci sono decine di segnalazioni analoghe e anche qualche rimedio per chi usa altri dns; quelli dei provider non li ho mai usati (i siti oscurati sono a iosa)
Non mi serve lo spiegone, hai scritto tu del mio messaggio di giusto un anno fa, dove ho detto quale il problema.
Ma non trovavo problemi di dns dato che erano a posto nel pc e nel router, non ricordavo minimamente di aver cambiato il dns in chrome su questa installazione infatti da edge funzionava, c'ho guardato giusto per. Normalmente ho tim ho rimesso la sim poste per vedere come va.
Ma rimetto la Tim B3, postemobile con 3 bande di vodafone B1 B3 B20 non è molto più veloce, ma con tim vedo i video in 4K e youtube vado avanti e indietro sui video con postemobile si mette a girare il cerchietto .
Ero tentato a passare a poste casa web ma se i video vanno male non mi conviene proprio, addirittura devo vedere youtube sotto i 720p per avere fluidità
.
ghostrider2
03-08-2022, 06:55
A te funziona ? ... ha parlato la dottoressa Grazia Arcazzo
Non funziona, il dns non c'è è in auto e sul pc non è configurato, nel modem c'è la sim postemobile .
Ok Funziona, erano i dns nel browser :D :D
.Ah ma se hai cambiato i DNS...ok perché a me con sim postemobile funziona (senza toccare nulla)
capodistria
03-08-2022, 16:58
volevo informarvi che, in qualità di abbonato poste mobile casa web, accedo regolarmente senza alcun artificio tecnologico al sito postemobile.it
UtenteSospeso
03-08-2022, 23:59
Da utente postemobile casa web i video di youtube li riesci a vedere in 4K o 2K ?
Con la mia sim relax100 non va oltre i 720p, oltre comincia a girare il cerchio, come velocità è un pò superiore alla tim, tra 50 e 100Mbit, quindi non dovrebbe essere un problema di velocità. Ma con Tim riesco a vedere 4K sulla TV, quantomeno se seleziono 4K o 2K o 1K vedo senza interruzioni per il buffering.
Mi sembra di aver letto un post dove si diceva di questo problema dei video, non moltissimo tempo fa, forse un mesetto fa.
.
gd350turbo
04-08-2022, 07:41
volevo informarvi che, in qualità di abbonato poste mobile casa web, accedo regolarmente senza alcun artificio tecnologico al sito postemobile.it
Anch'io poste mobile casa web, e se come solito metto i dns 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1 non si riesce ad accedere.
capodistria
04-08-2022, 07:42
da abbonato di postemobilecasaweb i video youtube li vedo in HD di default, device 4K non li ho però se selezione la visione a 2160 rimane su questa risoluzione e contestualmente aumenta anche il bitrate (circa 30Mbps)
coopvoce invece fa la furba, i video di default sono a 720p, bisogna ogni santa volta forzarla
UtenteSospeso
04-08-2022, 08:01
Quindi può essere un problema legato alla relax100 ?
Sulla partenza in auto del 4k può darsi che sia un rilevamento del momento di banda insufficiente, raramente mi è capitato con Tim che il video parta a rate inferiore.
Con la relax100 sempre meno di 720 e se vado anche a 1080 bufferizza ripetutamente.
Mi sa che rimango con Tim, ho la illimitati Gold a 20€ e se la perdo non la rivedo più, se non la 5g a 25€ .
.
ghostrider2
04-08-2022, 08:28
Anch'io poste mobile casa web, e se come solito metto i dns 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1 non si riesce ad accedere.Meglio usare i DNS del provider della sim..ergo...lasciare tutto stare.
gd350turbo
04-08-2022, 08:34
Meglio usare i DNS del provider della sim..ergo...lasciare tutto stare.
Eh ma poi ci sono altri siti in cui non riesci ad accedere...
giulia1300
04-08-2022, 08:47
Anch'io poste mobile casa web, e se come solito metto i dns 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1 non si riesce ad accedere.
Eh ma poi ci sono altri siti in cui non riesci ad accedere...Confermi in pieno quanto detto precedentemente. :mano:
Ma per qualcuno è solo inutile spiegone e "grazie ar....o" oppure preferisce "senza alcun artificio tecnologico". Lascia perdere che poi ognuno si regola come gli pare e alla propria privacy, antitracciamento e libertà di accesso ci pensa da sè. Parole inutili con chi ... :muro:
Per informazione, mettendo i dns di Comodo:
https://www.comodo.com/secure-dns/
riesco a vedere il sito postemobile.. provato con il router DWR-960 :)
ghostrider2
04-08-2022, 20:50
Confermi in pieno quanto detto precedentemente. :mano:
Ma per qualcuno è solo inutile spiegone e "grazie ar....o" oppure preferisce "senza alcun artificio tecnologico". Lascia perdere che poi ognuno si regola come gli pare e alla propria privacy, antitracciamento e libertà di accesso ci pensa da sè. Parole inutili con chi ... :muro:Non so a cosa ti riferisci...secondo il mio punto di vista utilizzo le connessioni 4G come "mamma le ha fatte" e non mi hanno mai dato problemi...non mi devo nascondere da nessuno per privacy o altro...con connessione fissa (adsl) ho sempre usato anch'io DNS di google (perche dicevano che erano piu veloci...bhaaaaa)...ma con la rete mobile lascio tutto in automatico e vado senza problemi, i siti si aprono in un baleno e non ci sono rogne.
P.s. forse va tutto a esigenze però più ci si mette le mani e più nascono problemi...quindi ho deciso di non far uso di vpn, dns..ecc... ma uso tutto lo standard possibile e niente mi crea problemi
UtenteSospeso
04-08-2022, 21:23
Confermi in pieno quanto detto precedentemente. :mano:
Ma per qualcuno è solo inutile spiegone e "grazie ar....o" oppure preferisce "senza alcun artificio tecnologico". Lascia perdere che poi ognuno si regola come gli pare e alla propria privacy, antitracciamento e libertà di accesso ci pensa da sè. Parole inutili con chi ... :muro:
Del tracciamento non me ne frega un cazzo e sono cazzi miei, mi era solo sfuggito che chissà quando, manco mi è venuto in mente quando, avevo cambiato il DNS del browser. La mia domanda era per quello e visto che non ce ne erano altre di altri li spiego e era per me e non mi serviva.
Tra l'altro stavo solo facendo una prova con una SIM già rimossa.
.
.
giulia1300
04-08-2022, 23:03
Non so a cosa ti riferisci...secondo il mio punto di vista utilizzo le connessioni 4G come "mamma le ha fatte" e non mi hanno mai dato problemi...non mi devo nascondere da nessuno per privacy o altro...con connessione fissa (adsl) ho sempre usato anch'io DNS di google (perche dicevano che erano piu veloci...bhaaaaa)...ma con la rete mobile lascio tutto in automatico e vado senza problemi, i siti si aprono in un baleno e non ci sono rogne.1) ci sono siti oscurati appositamente a livello nazionale, che non riesci a visitare: anche semplici motori di ricerca torrent, senza arrivare a chissa che; ad es. riesci ad aprire tutti i siti citati in questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47900934&postcount=16082) post? lì appunto l'utente non riusciva più ad aprirli dopo essere passato ai DNS Tim di default con la sua nuova connessione; usare DNS alternativi è un modo per aggirare il blocco e come hai sentito due DNS tra quelli più usati (Cloudflare e Google) non consentono di aprire il sito postemobile da connessione postemobile
2) di default il protocollo DNS non è privato e il provider di rete potrebbe monitorare quali siti Web visiti; un modo per aggirare la cosa è criptare la query DNS abilitando DoH nel browser, con uno dei provider DNS previsti (Cloudflare, Google, OpenDNS) e anche in questo caso il sito postemobile soffre della stessa problematica
non è diverso da una connesione fissa, di cui la postemobile prende il posto, e sono sicuro che il provider nei suoi log sa distinguere tra le connessioni "mobili" vere e proprie e le "casa web"
semplicemente mi stavo riferendo a tutto ciò
P.S.1 @EricMix: grazie per la testimonianza relativa ai DNS di Comodo
P.S:2 tra l'altro i DNS in automatico non sono sempre quelli e fissi: con postemobile cambiano ad ogni sessione e sono anche loro su reti diverse a seconda che si sia beccato un IP Vodafone, Fastweb o Wind3 (basta vederli nella pagina di stato del router) quindi non sono sicuro che vada sempre sistematicamente tutto in modo ripetibile tra una sessione e l'altra, anche per quanto riguarda l'apertura dei siti ed i relativi blocchi...
per fare mnp ad 1mobile bastano i soliti 3giorni da quando ricevono l' email oppure la procedura è più lunga?
1) ci sono siti oscurati appositamente a livello nazionale, che non riesci a visitare: anche semplici motori di ricerca torrent, senza arrivare a chissa che; ad es. riesci ad aprire tutti i siti citati in questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47900934&postcount=16082) post? lì appunto l'utente non riusciva più ad aprirli dopo essere passato ai DNS Tim di default con la sua nuova connessione; usare DNS alternativi è un modo per aggirare il blocco e come hai sentito due DNS tra quelli più usati (Cloudflare e Google) non consentono di aprire il sito postemobile da connessione postemobile
[...omississ..]
Nulla da dire sulla lista di siti "oscurati" dalla guardia di finanza, ma un conto e` dare una risposta diversa (MitM), un altro e` bloccare la porta 53 e/o l'IP di altri dns alternativi. Si scontra con la net-neutrality (imho). Te mi vendi una connessione alla rete, cosi` come mi venderesti una pistola per fare tiro sportivo nel poligono. Se ne faccio un utilizzo perseguibile dalla legge ci pensera` la legge a posteriori, altrimenti diventa Minority Report :-(
my 2 cent
PS: non ho una SIM PM ma qualcuno armato di voglia di fare debug potrebbe verificare se si tratta di blocco della porta 53 in maniera indiscriminata o solo verso quelle due destinazioni particolari? Tra l'altro io potrei avere un abbonamento a OpenDNS (now Umbrella) con filtraggio per categorie e te mi blocchi l'accesso? Questo e` perseguibile (se non specificato a grandi lettere nel contratto della SIM)
OUTATIME
22-08-2022, 05:22
Nulla da dire sulla lista di siti "oscurati" dalla guardia di finanza, ma un conto e` dare una risposta diversa (MitM), un altro e` bloccare la porta 53 e/o l'IP di altri dns alternativi. Si scontra con la net-neutrality (imho). Te mi vendi una connessione alla rete, cosi` come mi venderesti una pistola per fare tiro sportivo nel poligono. Se ne faccio un utilizzo perseguibile dalla legge ci pensera` la legge a posteriori, altrimenti diventa Minority Report :-(
my 2 cent
PS: non ho una SIM PM ma qualcuno armato di voglia di fare debug potrebbe verificare se si tratta di blocco della porta 53 in maniera indiscriminata o solo verso quelle due destinazioni particolari? Tra l'altro io potrei avere un abbonamento a OpenDNS (now Umbrella) con filtraggio per categorie e te mi blocchi l'accesso? Questo e` perseguibile (se non specificato a grandi lettere nel contratto della SIM)
Ecco perché tengo sempre disponibile il mio vps su Aruba con server vpn già configurato.
Ciao a tutti, ritorno interessato alla discussione in quanto ne ho le palle piene delle linee fisse.
Ho la centralina della fibra sotto casa, ho una fibra misto rame che sui 200 di limite massimo sta tra i 160 e i 190 e nonostante tutto sono 2 mesi che sto sclerando con Fastweb per fargli capire che ho continui sbalzi di stabilità della connessione (test coi ping segnano circa ogni 5 minuti scarsi 400-450ms di ping a caso) e che alla sera peggiora a tal punto che vengo sbattuto fuori da giochi online o vpn e a volte perde persino del tutto la linea il modem. Di giorno non è da meno, nelle call mi sentono a scatti o non mi sentono proprio, e la VPN si scollega fin troppo spesso.
Tolto che fino a 2 mesi fa andavo liscio da più di 1 anno e andavo a 165 circa, adesso che è salita a 174 e oggi a 182 dopo un intervento del tecnico, la connessione va a singhiozzo. Vorrei convincerli a provare a limitarmi la banda a 165/18 in qualche modo ma figuriamoci.
Detto questo, da me il 4G prende bene (Fastweb faccio 50/20, Tim in 4G normale 40/25, ecc, riesco persino a giocare e fare streaming) e avevo fatto i due anni di covid con varie sim 4G a rotazione a giga terminati, quindi ora vorrei tornare con una stabile anche se un po’ più lenta connessione 4G.
Da una panoramica che ho visto offrono tutti Giga pseudo-illimitati a 30-40 euro al mese, con Wind che blocca dopo 300GB, Tim sui 500-600 e Vodafone che si fa riconoscere e li blocca secondo una sua formula in base al consumo medio dei suoi clienti (ho visto anche 125GB di limite, ovviamente non descritto).
A me servirebbero veri Giga illimitati, o perlomeno se sono 500GB al mese non vedo perché dovrei spendere come una fibra di casa, mi aspetto che costino meno (viste le offerte tipo Fastweb 300GB a 10 euro).
Che offerte utili ci sono ad oggi? Il 4G mi è sufficiente, anche perché da me il 5G non è ancora arrivato.
Grazie mille a tutti.
P.S.: è 1 mese che mi sto mangiando le mani per aver disattivato la Giga Illimitati Black della Tim che ho da inizio 2020 per tentare di passare a quella a 5G, che non erano illimitati. Maledetto fesso che sono, per non dire di peggio visto che non si può in questo forum.
Che offerte utili ci sono ad oggi? Il 4G mi è sufficiente, anche perché da me il 5G non è ancora arrivato.
Io ho fatto PosteMobile Casa Web (rete vodafone)
Tutto illimitato, ti danno un modem dwr-960 un poco indecente.. specialmente lato wifi. Ma puoi cambiarlo, tenerlo e mettere una antenna esterna aggiungendo un router per wifi e fonia, oppure un repeater oppure quello meglio che ti aggrada. Io ho preso un B535-333 (in arrivo a fine mese) mi serve per il voip.
Comunque fossi in te, cioè per il tuo utilizzo, proverei a passare alla FTTC di Tim, oppure Eolo 100.. il 4g lo lascerei come ultima opzione ;)
PS: pensa che io avevo la fttc da 3anni, cabinet 350mt, velocità da 60/20 arrivata a 30/18 (solo il ping a 7/8 ms)
ghostrider2
27-08-2022, 17:53
Ciao a tutti, ritorno interessato alla discussione in quanto ne ho le palle piene delle linee fisse.
Ho la centralina della fibra sotto casa, ho una fibra misto rame che sui 200 di limite massimo sta tra i 160 e i 190 e nonostante tutto sono 2 mesi che sto sclerando con Fastweb per fargli capire che ho continui sbalzi di stabilità della connessione (test coi ping segnano circa ogni 5 minuti scarsi 400-450ms di ping a caso) e che alla sera peggiora a tal punto che vengo sbattuto fuori da giochi online o vpn e a volte perde persino del tutto la linea il modem. Di giorno non è da meno, nelle call mi sentono a scatti o non mi sentono proprio, e la VPN si scollega fin troppo spesso.
Tolto che fino a 2 mesi fa andavo liscio da più di 1 anno e andavo a 165 circa, adesso che è salita a 174 e oggi a 182 dopo un intervento del tecnico, la connessione va a singhiozzo. Vorrei convincerli a provare a limitarmi la banda a 165/18 in qualche modo ma figuriamoci.
Detto questo, da me il 4G prende bene (Fastweb faccio 50/20, Tim in 4G normale 40/25, ecc, riesco persino a giocare e fare streaming) e avevo fatto i due anni di covid con varie sim 4G a rotazione a giga terminati, quindi ora vorrei tornare con una stabile anche se un po’ più lenta connessione 4G.
Da una panoramica che ho visto offrono tutti Giga pseudo-illimitati a 30-40 euro al mese, con Wind che blocca dopo 300GB, Tim sui 500-600 e Vodafone che si fa riconoscere e li blocca secondo una sua formula in base al consumo medio dei suoi clienti (ho visto anche 125GB di limite, ovviamente non descritto).
A me servirebbero veri Giga illimitati, o perlomeno se sono 500GB al mese non vedo perché dovrei spendere come una fibra di casa, mi aspetto che costino meno (viste le offerte tipo Fastweb 300GB a 10 euro).
Grazie mille a tutti.
P.S.: è 1 mese che mi sto mangiando le mani per aver disattivato la Giga Illimitati Black della Tim che ho da inizio 2020 per tentare di passare a quella a 5G, che non erano illimitati. Maledetto fesso che sono, per non dire di peggio visto che non si può in questo forum.Spero tu stia scherzando...abbandonare un'ottima portante FTTC a fronte di una instabile connessione 4G... andare a 150..170 mega in 4G, come la tua FTTC, è un lusso...inoltre non sarà mai stabile la rete 4G. Ma cambiare operatore di linea fissa? FTTH non ti arriva? Eolo100?
La rete 4G deve rimanere l'ultima spiaggia.
OUTATIME
28-08-2022, 08:05
Spero tu stia scherzando...abbandonare un'ottima portante FTTC a fronte di una instabile connessione 4G... andare a 150..170 mega in 4G, come la tua FTTC, è un lusso...inoltre non sarà mai stabile la rete 4G. Ma cambiare operatore di linea fissa? FTTH non ti arriva? Eolo100?
Quoto.
Per chiudere l'OT, io proverei a risolvere con la FTTC, in un thread dedicato.
basta che un virtuale cambi operatore vedi poste da wind a vodafone, che attivano una banda non in modo ottimale ed i 150 mega del 4g ti diventano 30, con una fttc di quel tipo è da folli passare al 4g.
io sono passato da 300/60 mega a 60/2 mega nel giro di un paio di settimane, meditiamo
lattanzio
28-08-2022, 17:02
basta che un virtuale cambi operatore vedi poste da wind a vodafone, che attivano una banda non in modo ottimale ed i 150 mega del 4g ti diventano 30, con una fttc di quel tipo è da folli passare al 4g.
io sono passato da 300/60 mega a 60/2 mega nel giro di un paio di settimane, meditiamo
quotone!!
Io ho fatto PosteMobile Casa Web (rete vodafone)
Tutto illimitato, ti danno un modem dwr-960 un poco indecente.. specialmente lato wifi. Ma puoi cambiarlo, tenerlo e mettere una antenna esterna aggiungendo un router per wifi e fonia, oppure un repeater oppure quello meglio che ti aggrada. Io ho preso un B535-333 (in arrivo a fine mese) mi serve per il voip.
Comunque fossi in te, cioè per il tuo utilizzo, proverei a passare alla FTTC di Tim, oppure Eolo 100.. il 4g lo lascerei come ultima opzione ;)
PS: pensa che io avevo la fttc da 3anni, cabinet 350mt, velocità da 60/20 arrivata a 30/18 (solo il ping a 7/8 ms)
Avere una linea cosi' veloce come la mia che a intervalli di meno di 5 minuti ti lagga fino a farti disconnettere (e anche non navigare, se becco il momento giusto, non raggiungo alcun sito per almeno 15-20 secondi) e' piu' inutile di una ADSL scarsa sotto i 10 mega ma stabile.
Se pensi che col 4G sto in call (Discord, ma anche Skype), gioco online e faccio lo streaming del gioco contemporaneamente senza nessun problema o rallentamento, mi fa anche un po' incazzare.
E in ogni caso con Fastweb mobile gli speedtest variano dai 40 ai 60 in download e dai 10 ai 25 in upload. Con la TIM sono intasato un po' in down sui 20 ma l'upload e' 18-20.
Sinceramente preferisco il 4G (infatti sono due settimane che la sera quando gioco passo in hotspot e vado liscio per ore).
Spero tu stia scherzando...abbandonare un'ottima portante FTTC a fronte di una instabile connessione 4G... andare a 150..170 mega in 4G, come la tua FTTC, è un lusso...inoltre non sarà mai stabile la rete 4G. Ma cambiare operatore di linea fissa? FTTH non ti arriva? Eolo100?
FTTH non arriva, Eolo lascio perdere che nei dintorni i colleghi lo usano come ultima spiaggia e chi ce l'ha fa schifo.
Come detto sopra ho infinitamente piu' stabilita' in 4G che con la fissa, sempre stato cosi'. Solo che sti ultimi 2 mesi e' diventata ingestibile.
Comunque ora aspetto sta settimana e gli sto dietro con la mia chiamata. Sabato passo dai miei che tornano e mi riprendo il Huawei B325 (credo fosse quello, e' lo stesso della Tim Hub) e faccio delle prove con quello.
Se non me lo risolvono e non e' il modem allora passo a Tim che ieri ho letto che mi danno anche i """""giga illimitati""""" (600GB per ora) a 10 euro, fino a 6 sim, cosi' faccio passare anche i miei.
ghostrider2
29-08-2022, 12:52
Avere una linea cosi' veloce come la mia che a intervalli di meno di 5 minuti ti lagga fino a farti disconnettere (e anche non navigare, se becco il momento giusto, non raggiungo alcun sito per almeno 15-20 secondi) e' piu' inutile di una ADSL scarsa sotto i 10 mega ma stabile.
Se pensi che col 4G sto in call (Discord, ma anche Skype), gioco online e faccio lo streaming del gioco contemporaneamente senza nessun problema o rallentamento, mi fa anche un po' incazzare.
E in ogni caso con Fastweb mobile gli speedtest variano dai 40 ai 60 in download e dai 10 ai 25 in upload. Con la TIM sono intasato un po' in down sui 20 ma l'upload e' 18-20.
Sinceramente preferisco il 4G (infatti sono due settimane che la sera quando gioco passo in hotspot e vado liscio per ore).
FTTH non arriva, Eolo lascio perdere che nei dintorni i colleghi lo usano come ultima spiaggia e chi ce l'ha fa schifo.
Come detto sopra ho infinitamente piu' stabilita' in 4G che con la fissa, sempre stato cosi'. Solo che sti ultimi 2 mesi e' diventata ingestibile.
Comunque ora aspetto sta settimana e gli sto dietro con la mia chiamata. Sabato passo dai miei che tornano e mi riprendo il Huawei B325 (credo fosse quello, e' lo stesso della Tim Hub) e faccio delle prove con quello.
Se non me lo risolvono e non e' il modem allora passo a Tim che ieri ho letto che mi danno anche i """""giga illimitati""""" (600GB per ora) a 10 euro, fino a 6 sim, cosi' faccio passare anche i miei.Scusa ma...cambiare operatore FTTC?
[QUOTE=
Se non me lo risolvono e non e' il modem allora passo a Tim che ieri ho letto che mi danno anche i """""giga illimitati""""" (600GB per ora) a 10 euro, fino a 6 sim, cosi' faccio passare anche i miei.[/QUOTE]
Con tim unica hai i giga del tuo piano dati+ i 600 giga di tim unica, quindi non è male..
Scusa ma...cambiare operatore FTTC?
Se non risolvono si'. Ma se ho un problema su una cosa che pago a canone, esigo che perlomeno ci lavorino. Preferirei mi dicessero anche "spiace, sappiamo qual e' il problema ma non possiamo farci nulla", piuttosto che "hO fAtTo Il TeSt SuL mOdEm E vA tUtTo BeNe". Grazie al razzo, anche a me lo speedtest vola, ma se poi la linea singhiozza talmente tanto che e' come scollegare il cavo, mi e' utile soltanto per il download di file e per streaming dove fa buffering e quindi non ne risento. Mh bello, andavo uguale con una ADSL 20 mega...
E chiudo qui l'OT.
Con tim unica hai i giga del tuo piano dati+ i 600 giga di tim unica, quindi non è male..
Ma infatti puntero' a quello come prima cosa se non risolvono.
In ogni caso la domanda rimane, ovvero: offerte con tonnellate di giga (non meno di 500GB al mese) / giga infiniti in 4G quali ci sono attualmente?
ghostrider2
29-08-2022, 13:36
Se non risolvono si'. Ma se ho un problema su una cosa che pago a canone, esigo che perlomeno ci lavorino. Preferirei mi dicessero anche "spiace, sappiamo qual e' il problema ma non possiamo farci nulla", piuttosto che "hO fAtTo Il TeSt SuL mOdEm E vA tUtTo BeNe". Grazie al razzo, anche a me lo speedtest vola, ma se poi la linea singhiozza talmente tanto che e' come scollegare il cavo, mi e' utile soltanto per il download di file e per streaming dove fa buffering e quindi non ne risento. Mh bello, andavo uguale con una ADSL 20 mega...
E chiudo qui l'OT.
Ma infatti puntero' a quello come prima cosa se non risolvono.
In ogni caso la domanda rimane, ovvero: offerte con tonnellate di giga (non meno di 500GB al mese) / giga infiniti in 4G quali ci sono attualmente?Non capisco come mai se hai un problema con fastweb fttc ti orienti su una connessione mobile (cambiando tipologia) ma non valuti di cambiare operatore (Tim, Vodafone, wind3...) sempre su linea FTTC...
lattanzio
29-08-2022, 13:46
S
In ogni caso la domanda rimane, ovvero: offerte con tonnellate di giga (non meno di 500GB al mese) / giga infiniti in 4G quali ci sono attualmente?
tim che sta a 600 le altre cappano tutte prima,sia wind(era sui 500 ma ti parlo di testimonianze di 1-2anni fa su questo forum) e la magnifica vodafone che cappa dopo 125gb
Secondo me se la velocita estrema non ti serve potresti valutare una la Fwa (tim o voda offrono giga illimitati, wind non ho idea al momento)
Non capisco come mai se hai un problema con fastweb fttc ti orienti su una connessione mobile (cambiando tipologia) ma non valuti di cambiare operatore (Tim, Vodafone, wind3...) sempre su linea FTTC...
Perche' dove sono ora ci abito dal 2018, ho spostato la linea Tim che avevo da fibra ad adsl (ancora non ci arrivava), era cosi' lenta rispetto al 4G che dopo 1 anno ho disdetto e sono andato di varie SIM in 4G (modem 4G Huawei che usano per Tim Hub).
Ho fatto l'intero Covid cosi', le medie di velocita' erano 1/3 piu' basse di oggi ma ho fatto 2 anni liscio e senza alcun problema, tranne quando (forse 1 o 2 volte) e' saltata la rete, ma salta a tutti.
Sono passato alla fibra a fine 2020 perche' per sfizio ho controllato ed ho scoperto che finalmente era arrivata (nota: la centralina aveva gia' il coperchio rosso da tempo).
Ho avuto qualche problema fin dagli inizi, ma roba talmente insignificante e sporadica che mai ho dovuto chiamare l'assistenza (e per qualche mese ha pure smesso ed e' andata liscia).
Negli ultimi 2-3 mesi e' diventata instabilissima, a tal punto che non posso ne' lavorare ne' giocare, e sono sempre in hotspot. La uso davvero per download da Steam e simili o per streaming, fine.
Ripeto: se non risolvono passo a TIM, sempre che non mi giri il :ciapet: e ritorno al 4G che da me va lenta solo Iliad.
Tim, Ladrafone, Wind, Fastweb, Kena Mobile, Ho Mobile, tutte vanno alla peggio 20 in download e 15 in upload (con la Vodafone ho toccato anche giornate 80 down e 40 up).
A me serve una connessione stabile e a velocita' decente, con un 4G cosi' posso accompagnare solo (cit).
Ora che ho spiegato le mie motivazioni, anche se non volevo continuare con l'OT ripeto la domanda: che offerte ci sono lato solo mobile in 4G flat o con tonnellate di giga (500+ GB)?
Grazie a tutti.
tim che sta a 600 le altre cappano tutte prima,sia wind(era sui 500 ma ti parlo di testimonianze di 1-2anni fa su questo forum) e la magnifica vodafone che cappa dopo 125gb
Secondo me se la velocita estrema non ti serve potresti valutare una la Fwa (tim o voda offrono giga illimitati, wind non ho idea al momento)
Ho letto adesso. Vero ci sono le tariffe finto-illimitate (si' ho anche letto la Vodafone che limita a 125GB che sarebbe da denuncia immediata, perlomeno prima era 500GB), altre di altri operatori?
Cosa sarebbe la "Fwa"?
lattanzio
29-08-2022, 15:18
Ho letto adesso. Vero ci sono le tariffe finto-illimitate (si' ho anche letto la Vodafone che limita a 125GB che sarebbe da denuncia immediata, perlomeno prima era 500GB), altre di altri operatori?
Cosa sarebbe la "Fwa"?
è il 4g Solo dati ufficiale di tim e vodafone, la tim ha anche la versione senza vincoli, fai attenzione che ad esempio vodafone ti vincola 24 mesi
https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fwa.html
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fwa
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fwa-ricaricabile
Vodafone inizia a segare anche a 90/100GB.
Ne parlavo ultimamente con amici... (la cosa che fa ridere è che sono clienti vodafone da oltre 10 anni... con la unlimited abbonamento.)
Ho la centralina della fibra sotto casa
[...]
Se hai un router che lo permette (fatti prestare un fritz) abbassa la portante piu` possibile, la tua e` diafonia (imho), che tornerebbe con l'affermazione "quando andava piu` piano era stabile".
Non credo sia saturazione perche` dovresti avere una finestra (anche minima) nelle 24 ore in cui funziona normale.
my 2 cent.
fwa è la fibra mista radio.. è una connessione 4g che si appoggia sulla fibra..
attenzione con vodafone :muro: la fwa a 21,90 ha un limite a 200 giga al mese, casa wireless+ a 26,90 ha 500 giga di "uso lecito"..
fwa tim ha 930 giga al mese di traffico, 24,90
tutt'e tre hanno vincoli di 24 mesi..
io ho la fwa tim e postemobile casa web e sinceramente quest'ultima la preferisco e di molto..
capodistria
29-08-2022, 18:59
on capisco perchè uno debba sottoscrivere le offerte cosiddette illimitate mobili vodafone dal momento che postemobile offre u'offerta realmente illimitata senza tanti asterischi, clausole e limitazioni varie
UtenteSospeso
29-08-2022, 19:29
Infatti, visto che con Vodafone va più veloce può fare la Casa web e può anche portarla in vacanza.
20€ al mese.
.
ghostrider2
29-08-2022, 20:07
on capisco perchè uno debba sottoscrivere le offerte cosiddette illimitate mobili vodafone dal momento che postemobile offre u'offerta realmente illimitata senza tanti asterischi, clausole e limitazioni varieIo non capisco invece come fa uno con armadio Tim FTTC sotto casa sottoscrivere un'offerta mobile...quando potrebbe cambiare operatore visto che, da quel che ho capito, ha fastweb FTTC che gli dà problemi, potrebbe passare a Tim FTTC per risolvere i problemi.
qualcuno sa se vodafone sta throttlando sul tethering,le
performance mi sembrano scadute da un paio di
mesi,specialmente quando connesso in hotspot ping e
velocità sia in up che down peggiorano sensibilmente,cosa
successa quasi o mai del tutto prima.
Io non capisco invece come fa uno con armadio Tim FTTC sotto casa sottoscrivere un'offerta mobile...quando potrebbe cambiare operatore visto che, da quel che ho capito, ha fastweb FTTC che gli dà problemi, potrebbe passare a Tim FTTC per risolvere i problemi.
Penso sia la sesta volta che scrivo “la prima mia opzione sarà passare alla fibra di Tim”, poi se non leggi quello che scrivo non so cosa posso farci.
Allo stesso tempo, visto che per DUE ANNI E MEZZO DI COVID sono andato da dio col 4G dove le sim per le connessioni casalinghe stavano dilagando e quindi col traffico cellulare gia' bello intasato, mentre i restanti 3 trascorsi in sta casa tra adsl prima e fibra adesso sono andato di merda, non vedo perché non iniziare ad informarmi sulle tariffe finto-illimitate degli operatori mobili.
Poi se tu preferisci una fibra misto rame che non ti fa nemmeno più navigare (letteralmente) piuttosto che un 4G con velocità media 50 down e 20 up, non so che dirti.
Se ancora non è chiaro, ecco uno Speedtest appena fatto col 4G del mio iPhone:
https://digilander.libero.it/baboo85/Fastweb4Gspeedtest.png
è il 4g Solo dati ufficiale di tim e vodafone, la tim ha anche la versione senza vincoli, fai attenzione che ad esempio vodafone ti vincola 24 mesi
https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fwa.html
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fwa
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fwa-ricaricabile
Grazie, ho controllato ma limitare la velocita' a 40/4 e' un insulto. Se conti che ho giusto provato per sfizio e persino in 3G faccio 16/4 :D
con tim fwa con vincolo e rid mi pare si possa attivare tim unica, quindi senza limite di velocità su sim tim preesistente.
se vuoi sim tim fai una normale sim tim e metti tariffa base, aspetti un paio di mesi e dovrebbero offrirti qualche tariffa a me hanno dato la unlimite xl a 19€ mese che da 600gb non proprio economica ma non ha vincoli
poi con tim autoricarica che da 100gb in più al mese è un anno che ne ho 700 con la tecnica di attiva(disattiva)
ghostrider2
30-08-2022, 06:25
Penso sia la sesta volta che scrivo “la prima mia opzione sarà passare alla fibra di Tim”, poi se non leggi quello che scrivo non so cosa posso farci.
Allo stesso tempo, visto che per DUE ANNI E MEZZO DI COVID sono andato da dio col 4G dove le sim per le connessioni casalinghe stavano dilagando e quindi col traffico cellulare gia' bello intasato, mentre i restanti 3 trascorsi in sta casa tra adsl prima e fibra adesso sono andato di merda, non vedo perché non iniziare ad informarmi sulle tariffe finto-illimitate degli operatori mobili.
Poi se tu preferisci una fibra misto rame che non ti fa nemmeno più navigare (letteralmente) piuttosto che un 4G con velocità media 50 down e 20 up, non so che dirti.
Se ancora non è chiaro, ecco uno Speedtest appena fatto col 4G del mio iPhone:
https://digilander.libero.it/baboo85/Fastweb4Gspeedtest.png
Grazie, ho controllato ma limitare la velocita' a 40/4 e' un insulto. Se conti che ho giusto provato per sfizio e persino in 3G faccio 16/4 :DSi, ho letto... ma da come scrivi sembra che stai lodando le connessioni 4G... (inoltre all'inizio scrivi che sei stanco della rete fissa come se fai di tutta l'erba un fascio senza provare altri operatori)... quindi credo che se prima vuoi passare alla FTTC Tim qua dentro vieni a chiedere quando sei "disperato" come noi che non abbiamo altra scelta... andare a saturare la rete mobile con Clienti che possono permettersi la rete fissa non ha senso!
con tim fwa con vincolo e rid mi pare si possa attivare tim unica, quindi senza limite di velocità su sim tim preesistente.
se vuoi sim tim fai una normale sim tim e metti tariffa base, aspetti un paio di mesi e dovrebbero offrirti qualche tariffa a me hanno dato la unlimite xl a 19€ mese che da 600gb non proprio economica ma non ha vincoli
poi con tim autoricarica che da 100gb in più al mese è un anno che ne ho 700 con la tecnica di attiva(disattiva)
L'ultima parte mi è piaciuta :D non la conoscevo.
Con tutti sti discorsi mi è venuto in mente che i miei hanno la fibra 2Gbit di Wind e magari ora esistono robe migliori della SIM gratis da 100GB.
Si, ho letto... ma da come scrivi sembra che stai lodando le connessioni 4G... (inoltre all'inizio scrivi che sei stanco della rete fissa come se fai di tutta l'erba un fascio senza provare altri operatori)... quindi credo che se prima vuoi passare alla FTTC Tim qua dentro vieni a chiedere quando sei "disperato" come noi che non abbiamo altra scelta... andare a saturare la rete mobile con Clienti che possono permettersi la rete fissa non ha senso!
Questo sì che è un ottimo aiuto e un bel discorso. Dato che ho "il privilegio" della fibra misto rame non mi merito il 4G. Fa nulla se magari poi la centralina sotto casa magari fa schifo e sarà così anche con Tim, mi devo tenere la fibra instabile ed inutilizzabile e lasciar stare il mondo mobile che qui funziona meglio di molte fibra misto rame che ci sono in giro.
Guarda, è l'ultima risposta che ti do perché e solo tempo sprecato. Chissà che altri aiuti dai in giro, anche su altri argomenti, visto come stai "aiutando" me.
ghostrider2
30-08-2022, 08:15
L'ultima parte mi è piaciuta :D non la conoscevo.
Con tutti sti discorsi mi è venuto in mente che i miei hanno la fibra 2Gbit di Wind e magari ora esistono robe migliori della SIM gratis da 100GB.
Questo sì che è un ottimo aiuto e un bel discorso. Dato che ho "il privilegio" della fibra misto rame non mi merito il 4G. Fa nulla se magari poi la centralina sotto casa magari fa schifo e sarà così anche con Tim, mi devo tenere la fibra instabile ed inutilizzabile e lasciar stare il mondo mobile che qui funziona meglio di molte fibra misto rame che ci sono in giro.
Guarda, è l'ultima risposta che ti do perché e solo tempo sprecato. Chissà che altri aiuti dai in giro, anche su altri argomenti, visto come stai "aiutando" me.Per me puoi fare quello che vuoi... sto solo dicendo che sei più orientato su connessioni mobili instabili che cambiare operatore... oltretutto su cabinet FTTC di tim che ha tutto l'interesse di farlo funzionare a dovere... poi vedi tu se tra qualche mese ti ritrovi problemi su rete mobile con calo di velocità ;)
Inoltre non so da quanto non usi una sim Tim ma ultimamente Tim mobile sembra aver cambiato l'instradamento ed il ping è quasi raddoppiato...prima era molto più basso
PaoPaolo
30-08-2022, 12:39
Guarda, è l'ultima risposta che ti do perché e solo tempo sprecato. Chissà che altri aiuti dai in giro, anche su altri argomenti, visto come stai "aiutando" me.
Non è che vogliamo "costringerti" a tenerti una fibra che fa schifo... è la tua situazione che è anomala.
Magari hai già fatto delle prove però per capire se il problema è della centralina potresti chiedere ai vicini collegati alla stessa centralina se anche loro hanno problemi.
Se li hanno allora puoi dare la colpa alla centralina (improbabile, con molte segnalazioni sarebbero già intervenuti a controllarla) se invece non li hanno allora il problema potrebbe dipendere da un collegamento tra casa tua e la centralina non ottimale (cavo marcio o con connessioni fatte male), da un problema sul router o da qualche disturbo sule prese (vecchi antifurti collegati ancora ai doppini telefonici, derivazioni fatte male, prese vecchie con condensatori antidisturbo guasti)
In ogni caso se vuoi farli intervenire registrati sul sito misurainternet.it e scarica l'applicazione.
Questa è l'applicazione ufficiale per misurare le connessioni cablate.. in caso ci siano troppi errori e connessioni sotto gli standard dichiarati provvede a inviare sia all'AGCOM che al provider automaticamente i log del problema e in quel caso vedrai che corrono in fretta per risolvere visto che in caso contrario si beccano una penale.
Naturalmente l'applicazione va fatta girare da sola su un pc collegato via cavo e senza altri pc/tv/smartphone che usano la rete, eseguirà un test all'ora per 24 ore e si interromperà appena verificherà che i parametri non sono quelli dichiarati per il contratto che hai sottoscritto.
Se invece l'applicazione non rileva problemi allora devi controllare il pc (virus, malware, dns diversi da quelli standard, problemi al sistema operativo....)
In ogni caso dovresti avere risposte più sicure rispetto al test che fa l'operatore e che coinvolge solo il router per pochi secondi.
ghostrider2
30-08-2022, 12:51
Non è che vogliamo "costringerti" a tenerti una fibra che fa schifo... è la tua situazione che è anomala.
Magari hai già fatto delle prove però per capire se il problema è della centralina potresti chiedere ai vicini collegati alla stessa centralina se anche loro hanno problemi.
Se li hanno allora puoi dare la colpa alla centralina (improbabile, con molte segnalazioni sarebbero già intervenuti a controllarla) se invece non li hanno allora il problema potrebbe dipendere da un collegamento tra casa tua e la centralina non ottimale (cavo marcio o con connessioni fatte male), da un problema sul router o da qualche disturbo sule prese (vecchi antifurti collegati ancora ai doppini telefonici, derivazioni fatte male, prese vecchie con condensatori antidisturbo guasti)
In ogni caso se vuoi farli intervenire registrati sul sito misurainternet.it e scarica l'applicazione.
Questa è l'applicazione ufficiale per misurare le connessioni cablate.. in caso ci siano troppi errori e connessioni sotto gli standard dichiarati provvede a inviare sia all'AGCOM che al provider automaticamente i log del problema e in quel caso vedrai che corrono in fretta per risolvere visto che in caso contrario si beccano una penale.
Naturalmente l'applicazione va fatta girare da sola su un pc collegato via cavo e senza altri pc/tv/smartphone che usano la rete, eseguirà un test all'ora per 24 ore e si interromperà appena verificherà che i parametri non sono quelli dichiarati per il contratto che hai sottoscritto.
Se invece l'applicazione non rileva problemi allora devi controllare il pc (virus, malware, dns diversi da quelli standard, problemi al sistema operativo....)
In ogni caso dovresti avere risposte più sicure rispetto al test che fa l'operatore e che coinvolge solo il router per pochi secondi.Concordo... poi potrebbe anche essere una configurazione / problema legato a fastweb sulla linea che non ha nulla anche vedere con l'armadio.
PaoPaolo
30-08-2022, 13:24
Concordo... poi potrebbe anche essere una configurazione / problema legato a fastweb sulla linea che non ha nulla anche vedere con l'armadio.
Presumo (illudendomi probabilmente) che avendo ripetutamente segnalato la cosa almeno quello lo abbiano controllato :D :sofico: :D
Per me puoi fare quello che vuoi... sto solo dicendo che sei più orientato su connessioni mobili instabili che cambiare operatore... oltretutto su cabinet FTTC di tim che ha tutto l'interesse di farlo funzionare a dovere... poi vedi tu se tra qualche mese ti ritrovi problemi su rete mobile con calo di velocità ;)
Inoltre non so da quanto non usi una sim Tim ma ultimamente Tim mobile sembra aver cambiato l'instradamento ed il ping è quasi raddoppiato...prima era molto più basso
E quello che ti sto dicendo io e' che A ME funziona molto bene.
2 anni tra schede varie con Tim, Vodafone, Wind, Kena Mobile e Ho Mobile (sempre Tim e Vodafone, vabbe'), Iliad va lentissima anche oggi.
Piu' schede perche' coi 50GB dei tempi li finivo in fretta. Ne avevo messa una fissa sul pc di streaming video che ho collegato alla tv tramite chiavetta 4G Huawei, una la tenevo solo per il lavoro e le altre per tutto il resto (con Wind avevo quella gratis dei miei con 100GB che ti davano con la loro fibra).
Con un accrocchio poi ero sceso a 2 sim, Tim e Wind.
Sono quasi due settimane che vado in hotspot con Tim (lo smartphone ringrazia che fonde) e come ho gia' detto riesco contemporaneamente a giocare online, essere in call su Discord con gli amici e a fare streaming su Twitch, ogni sera per ore. Senza rallentamenti e senza disconnessioni o altro.
Si' ok non sempre va a palla, la velocita' e' variabile, ma se c'e' un giorno che va male e dai 70 in download scendo a 20, non piango. Anche perche' l'upload non l'ho mai visto scendere sotto i 10Mbps.
In ogni caso dovresti avere risposte più sicure rispetto al test che fa l'operatore e che coinvolge solo il router per pochi secondi.
Di prove fatte mi manca solo cambiare il modem (e lo faro' sabato quando riprendo il Huawei B535 o quello che e') e cambiare operatore.
Cambiato cavo RJ11, alimentatore modem, provato a collegare entrambi diretti alle prese senza passare per protezioni varie e UPS, collegato PC via LAN, spento il wifi del modem del tutto per usare un access point collegato in LAN sul modem, effettuato ripristino alle impostazioni di fabbrica del modem (addio porte aperte) e riprovato senza toccare nulla usando la rete di default (quindi solo 1 pc connesso).
Ho anche cambiato PC nel frattempo e non era manco quello (cosa che pensavo all'inizio, visto che ormai Windows che avevo su era un catorcio di ghost che si era passato altri 2 pc).
Sabato o domenica che provo il modem vedo, se e' quello ottimo, lo cambio o glielo rispedisco e compro un Fritz-Gerald-Box (dei colleghi mi hanno consigliato il 7590 normale, quello AX fotte nulla, mi basta e avanza il WiFi N, tanto vivo solo in sala :D).
Se e' la linea e non me la sistemano: salve Tim, come butta?
Ottimo consiglio quello dell'applicazione che fa test, mi spiace aver scatenato un lungo discorso sfociato in assistenza :) faro' cosi' e direi di chiudere il discorso che siamo OT da un po'.
C'e' da verificare quanti siano questi "giga illimitati" e se ci sono altre restrizioni (velocita' limitate, devi stare con loro 24 mesi, ecc).
Ho passato un numero a Fasweb con 300GB a 10 euro al mese (mi arrivera' la sim a breve), Very Mobile 220GB a 10 euro al mese (sotto Wind), gli altri arrivano piu' o meno tutti a 150GB 10 euro al mese. Non ne conosco altre.
postemobile 300% 9€ 300gb velocità max 150, rete vodafone, ping un po alto nel mio caso
postemobile 300% 9€ 300gb velocità max 150, rete vodafone, ping un po alto nel mio caso
Ottima segnalazione anche questa.
Il ping in 4G sotto i 50ms non penso esista. Pero' se sei oltre i 150ms e' un problema (difficile che dipenda dal cell o dal modem, salvo avere cinesate)
gd350turbo
30-08-2022, 17:19
Il ping in 4G sotto i 50ms non penso esista. Pero' se sei oltre i 150ms e' un problema (difficile che dipenda dal cell o dal modem, salvo avere cinesate)
Postemobile usa vari "carrier" wind, vodafone, e fastweb, quando si collega con wind il ping è di 20, vodafone 38, fastweb 45, ovviamente più o meno.
UtenteSospeso
30-08-2022, 19:59
Le SIM ricaricabili vanno peggio del Casaweb, se con voda fai anche 300 con la SIM poste fa 150.
La Casaweb non ha limiti uguali alle ricaricabili, usa anche diverso APN che non va sulle ricaricabili.
.
La Casaweb non ha limiti uguali alle ricaricabili, usa anche diverso APN che non va sulle ricaricabili.
BTS a circa 900mt.. ho la P.M. casa web da circa un mese con modem dwr-960 in comodato
https://www.speedtest.net/result/c/a38f0035-4e29-4dbb-af2a-f362d502fe45.png (https://www.speedtest.net/result/c/a38f0035-4e29-4dbb-af2a-f362d502fe45)
alefello
31-08-2022, 07:38
Tim con le cb dà 600gb a 20€ o 16€ o anche meno a volte. Ora non ricordo i nomi delle offerte, ma solitamente vengono proposte su sim dormienti e senza promo attiva da qualche mese.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
UtenteSospeso
31-08-2022, 08:04
BTS a circa 900mt.. ho la P.M. casa web da circa un mese con modem dwr-960 in comodato
https://www.speedtest.net/result/c/a38f0035-4e29-4dbb-af2a-f362d502fe45.png (https://www.speedtest.net/result/c/a38f0035-4e29-4dbb-af2a-f362d502fe45)
Appunto, perché perdere tempo con altre offerte limitate in GB e in velocità.
Tim non credo abbia ancora la illimitata a 20€, c'è una nuova a 25€ anche per 5g con chiamate, sono sempre 600gb . E sono "offerte per te" non disponibili a tutti.
.
ghostrider2
31-08-2022, 09:05
Appunto, perché perdere tempo con altre offerte limitate in GB e in velocità.
Tim non credo abbia ancora la illimitata a 20€, c'è una nuova a 25€ anche per 5g con chiamate, sono sempre 600gb . E sono "offerte per te" non disponibili a tutti.
.Concordo... per un'ottima linea "fissa" 4G senza pensieri, l'unica è Poste mobile casa web a 20€/mese... provata e devo dire che in 1 anno è migliorata molto...se c'è un difetto da trovare è il cap a 150 mega (se fosse stato a 300 sarebbe stata l'arma vincente) ma anche a trovare BTS che danno più di 150 mega h24 è davvero difficile....
UtenteSospeso
31-08-2022, 15:11
La casa web ha il cap a 150?
.
ghostrider2
31-08-2022, 16:27
La casa web ha il cap a 150?
.Si
UtenteSospeso
31-08-2022, 16:57
Dicono fino a 300 .....
.
ghostrider2
31-08-2022, 17:48
Dicono fino a 300 .....
.Non posso confermare perché al massimo ho segnato 120 mega.... ma chi c'è l'ha può confermare che si ferma a 150...forse era 300 mega su rete wind3
UtenteSospeso
31-08-2022, 20:52
Non è che hai solo 2 bande dove ti trovi ?
YouTube in 4k lo riesci a vedere sulla TV ?
Con la ricaricabile no, la TV in auto si setta sotto i 720p nonostante la velocità sia sopra i 100mb .
.
ghostrider2
31-08-2022, 21:33
Non è che hai solo 2 bande dove ti trovi ?
YouTube in 4k lo riesci a vedere sulla TV ?
Con la ricaricabile no, la TV in auto si setta sotto i 720p nonostante la velocità sia sopra i 100mb .
.Ho avuto poste mobile casa per solo una settimana (da provare) poi ho fatto reso entro i 14 giorni... ho 3 bande ma la bts è lontana (3,7 km) per cui ero sui 80...90...100 mega... con sim dentro alla CPE sul tetto.
I video andavano a 1080p senza problemi...
Qualcuno qua dentro ha provato e testato che la linea ha cap 150 mega in download e 50 mega in upload
prendi sim tim con tariffa base senza pacchetti dopo 1 mese in genere ti arrivano offerte, proprio ora arrivata la unlimited m con 600gb a 18€ mese, io ho quella in versione L che viene 19€.
con il trucco dell' autoricarica diventano 700 al mese, io pingo 17 con tim in 4ca sempre andato a 300 adesso vado ad un terzo per interventi sulla rete credo, se tim ti va bene tutto un altro mondo rispetto vodafone per il p2p
ghostrider2
01-09-2022, 09:36
prendi sim tim con tariffa base senza pacchetti dopo 1 mese in genere ti arrivano offerte, proprio ora arrivata la unlimited m con 600gb a 18€ mese, io ho quella in versione L che viene 19€.
con il trucco dell' autoricarica diventano 700 al mese, io pingo 17 con tim in 4ca sempre andato a 300 adesso vado ad un terzo per interventi sulla rete credo, se tim ti va bene tutto un altro mondo rispetto vodafone per il p2pSe trovi l'operatore giusto, ed hai l'offerta che ti interessa su altra sim, si può attivare quello che si vuole ....io ho fatto così e mi hanno attivato la Coral senza averla disponibile.
Rettifico, purtroppo è inutile. Pensavo facesse test più longevi, invece si limita a fare uno Speedtest ogni ora. Completamente inutile.
Tanto sabato proverò con un mio modem, vediamo se risolvo, sennò apro una discussione qui e vediamo se trovo qualche soluzione.
Altrimenti si passa a Tim e magicamente si risolveranno i problemi visto che la fibra è fisicamente loro e non open fiber…
con il trucco dell' autoricarica diventano 700 al mese, io pingo 17 con tim in 4ca sempre andato a 300 adesso vado ad un terzo per interventi sulla rete credo, se tim ti va bene tutto un altro mondo rispetto vodafone per il p2p
Su richiesta si riesce ancora a farsi togliere il nat da Tim per poter accedere a servizi dall'esterno ?
E per ricevere queste offerte devi di solito tenere la Sim in un cell perché arrivano via sms? oppure le mandano anche via app ?
Grazie.
Pipposuperpippa
01-09-2022, 21:52
Con Tim e Vodafone in 4g ho visto ping anche inferiori a 20 ms…
Un piccolo update. Questa app non serve ad una bega, perche' si limita a fare uno speedtest ogni ora per 24h. Se hai la connessione a singhiozzo come la mia non risulta nulla (infatti tutto a posto).
Ma grazie a questa prova (solo un pc collegato via cavo e basta) ho notato che a pingare per 1 ora il problema sembrava sparito (ping tra 7 e 9 fisso).
A rimettere tutto in piedi: ecco che ricompare, sbalzi di ping a 500 e lag anche solo a stare su Discord a parlare (niente giochi niente streaming).
Alla fine ho aggirato il problema limitando download e upload di OneDrive su un notebook che fa da server locale di un gioco e che salva ogni 10 minuti (e fa upload).
O almeno ieri sera e' andata bene facendo questo, faro' un bel check nel weekend.
Rimane il fatto che la linea/modem ha problemi perche' questa stessa identica configurazione dei miei PC di casa e' la stessa da 2 anni (ancora prima che mettessi la fibra e andavo di 4G) e da' problemi da 2-3 mesi solo sulla fibra che va a 180/20 (mentre persino su un Alcatel 4G da 80 euro in hotspot con 6 dispositivi collegati e quel OneDrive che carica a gogo e velocita' 15/15 non ho il benche' minimo rallentamento).
Vediamo come va, se non peggiora rimane solo un fastidioso ricordo, altrimenti via di fibra Tim (oppure intasero' il vostro amato 4G :Prrr: :ciapet: )
Con Tim e Vodafone in 4g ho visto ping anche inferiori a 20 ms…
Si' e' vero, rettifico. Dipende sempre dalla posizione in cui si e' e dal traffico della cella. In sti giorni di smanettamento e' capitato anche a me di scendere intorno ai 20.
PaoPaolo
03-09-2022, 11:20
Un piccolo update. Questa app non serve ad una bega, perche' si limita a fare uno speedtest ogni ora per 24h. Se hai la connessione a singhiozzo come la mia non risulta nulla (infatti tutto a posto).
La app funziona bene... è solo che il problema non è della linea ma locale... il tuo Onedrive che per qualche motivo andava a saturare la banda.
La app funziona bene... è solo che il problema non è della linea ma locale... il tuo Onedrive che per qualche motivo andava a saturare la banda.
Nope, non ho dato update per non spammare OT. Anche bloccando a 125KB/s in down e up ho gli stessi problemi.
Sfiga è che il modem di riserva che ho è solo LTE, non è previsto per la fibra. Attendo l’arrivo del Fritz Box.
In più mi sono reso conto che il mio consumo di giga è eccessivo, senza reali offerte con internet illimitato (o almeno 500GB reali) non vado da nessuna parte. Quindi nessuna offerta attuale di ”””””””””””internet illimitato”””””””””””” sarebbe sufficiente.
Oltre al fatto che castrano le connessioni (tipo la mia sim principale fastweb mi va dai 50 ai 70 in download, la seconda sim che ho attivato in settimana è castrata a 25mpbs).
ghostrider2
04-09-2022, 18:44
Nope, non ho dato update per non spammare OT. Anche bloccando a 125KB/s in down e up ho gli stessi problemi.
Sfiga è che il modem di riserva che ho è solo LTE, non è previsto per la fibra. Attendo l’arrivo del Fritz Box.
In più mi sono reso conto che il mio consumo di giga è eccessivo, senza reali offerte con internet illimitato (o almeno 500GB reali) non vado da nessuna parte. Quindi nessuna offerta attuale di ”””””””””””internet illimitato”””””””””””” sarebbe sufficiente.
Oltre al fatto che castrano le connessioni (tipo la mia sim principale fastweb mi va dai 50 ai 70 in download, la seconda sim che ho attivato in settimana è castrata a 25mpbs).Non sono castrate le sim fastweb... quella che hai da più tempo è sicuramente passata sotto rete wind3 mentre quella che ti è appena arrivata è sicuramente sotto rete Tim (ci mette quasi 1 mese a migrare) quindi quella che va meno nella tua zona è Tim.
P.s. se vuoi una rete 4G illimitata l'unica che ti devi fare è postemobile casa web....verifica nella tua zona come sei messo con vodafone consultando la mappa su lteitaly.it
Non sono castrate le sim fastweb... quella che hai da più tempo è sicuramente passata sotto rete wind3 mentre quella che ti è appena arrivata è sicuramente sotto rete Tim (ci mette quasi 1 mese a migrare) quindi quella che va meno nella tua zona è Tim.
P.s. se vuoi una rete 4G illimitata l'unica che ti devi fare è postemobile casa web....verifica nella tua zona come sei messo con vodafone consultando la mappa su lteitaly.it
Strano perché qui Tim va a missile, Vodafone pure. Wind era un po’ basso (ma cmq più che accettabile), l’unica che va male è Iliad.
Grazie per la segnalazione di nuovo, terrò Poste come ultima spiaggia
ghostrider2
05-09-2022, 06:18
Strano perché qui Tim va a missile, Vodafone pure. Wind era un po basso (ma cmq più che accettabile), lunica che va male è Iliad.
Grazie per la segnalazione di nuovo, terrò Poste come ultima spiaggiaBhe le connessioni mobili sono così... se Tim ti andava a 150 fino a ieri può che domani ti vada a 25 perché non sono costanti come velocità...basta che i clienti in zona cambiano operatore e la frittata è fatta....o come il contrario da 25 puoi passare a 150 se escono da Tim :D
Dipende da tantissimi fattori...se la rete in zona è distribuita bene a livello di numero di BTS che servono determinate zone del paese dove vivi, ecc...
Per questo che le connessioni mobili sono l'ultima spiaggia e da non preferire ad altre soluzioni.
Su richiesta si riesce ancora a farsi togliere il nat da Tim per poter accedere a servizi dall'esterno ?
E per ricevere queste offerte devi di solito tenere la Sim in un cell perché arrivano via sms? oppure le mandano anche via app ?
Grazie.
su twitter puoi chiedere ip pubblico è il max che puoi fare.
le mandano via app
Non conviene fare la solita apertura porte con reindirizzamento dalla pagina del router?
Io in casa ho un paio di server con dei servizi (uno di un gioco) e ho fatto così.
ghostrider2
06-09-2022, 15:05
Non conviene fare la solita apertura porte con reindirizzamento dalla pagina del router?
Io in casa ho un paio di server con dei servizi (uno di un gioco) e ho fatto così.Le connessioni mobili hanno tutte IP privato (porte chiuse) quindi con tutti i problemi del caso... ma per un normale utilizzo della rete non serve avere IP pubblico... ad esempio per un Nas casalingo o sistemi con la UPnP va bene qualsiasi connessione.
Da quello che so unico a fornire IP pubblico è Tim mentre vodafone e wind3 su sim business
su twitter puoi chiedere ip pubblico è il max che puoi fare.
le mandano via app
Grazie!
Buonasera.
Scrivo qui per chiedervi dei consigli per aiutarmi a risolvere un problema che periodicamente si ripresenta. Nel caso questa non sia la sezione esatta mi scuso e vi chiedo gentilmente se mi potreste indirizzare a quella giusta.
Detto ciò, veniamo a noi:
Attualmente utilizzo l'hotspot del mio smartphone per collegarmi a internet appoggiandomi al servizio dell'operatore Illiad.
La velocità di navigazione è molto ballerina, tra i 5mbps e 20mbps.
Per causa di forza maggiore necessitò di una connessione quanto il più possibile stabile, ma abitando in campagna è più facile a dirsi che a farsi.
Tim, Wind sono attualmente escluse tra le possibili scelte dal momento che ottengo performance anche peggiori, non ho avuto ancora occasione di provare con Vodafone.
Il paradosso è che la stazione radio base dista 200m da casa, ma ci separa una collina che riduce drasticamente la velocità, ho effettuato dei test alla stessa distanza, ma da una prospettiva senza ostacoli ( vedevo fisicamente la stazione radio base ) e la velocità raggiunge i 135mbps!
Ho acquistato il router Fritx!Box 6850 LTE e con la stessa SIM navigo tra i 15mbps e i 30mbps.
Cambio operatore? Cambio router? Valuto di installare un antenna?
Accetto qualsiasi barlume di aiuto, solo vi prego, non consigliatemi di trasferirmi oltre le collina perché ho già valutato questa possibilità, ma nessuno è disposto a fare una permuta d'abitazione :read:
canalplus
11-09-2022, 20:19
prova vodafone
magari vai su lteitaly, registrati e guarda le bts che hai in zona, poi se puoi fai uno screenshot e postalo qui
La velocità dipende anche dal modem o cellulare che usi, anche io sull’Alcatel da 80 euro preso apposta per fondere in tethering faccio magari 5/10 (down e up) e con un router Huawei (Tim hub senza brand) faccio 20/25 (stessa posizione stessa sim).
Come detto da canalplus ti conviene andare sul sito e controllare.
prova vodafone
magari vai su lteitaly, registrati e guarda le bts che hai in zona, poi se puoi fai uno screenshot e postalo qui
Vi ringrazio a entrambi per la risposta.
Oggi ho finalmente incastrato qualcuno con operatore Vodafone per fare dei test.
La velocità oscilla tantissimo a seconda del punto in cui il test viene eseguito, ma una volta trovato il punto vincente, la velocità si aggira tra i 20mbps-40mbps.
Un cambiamento notevole. Penso che comprerò un router CAT6 e cercherò un operatore virtuale di Vodafone. Vi sembra sensato?
Con l’operatore virtuale c’è sempre il rischio che la velocità sia limitata (tempo fa era a 30Mbps) e/o avendo minore priorità vada più lento in ogni caso.
Se non vuoi Vodafone c’è Ho Mobile che è sempre Vodafone ma non dovrebbe inculare i clienti con aggiunte obbligatorie non richieste,, sennò le Poste si appoggiano a Vodafone se non ho confuso le info degli ultimi post…
lattanzio
16-09-2022, 03:56
ragazzi vi aggiorno sulla mia sim COOPVOCE 200gb
ho scoperto utilizzandola ormai da 3 mesi circa, che la connessione regge anche 8-10 ore, tuttavia se superate i 4giga di traffico
(in singola sessione) venite disconnessi e riconnessi (istantaneamente), ma se avete un DL grosso (mi capita raramente di scaricare),questo si interrompe e poi riprende(se avete il resume)
Ciao ragazzi, dopo due anni e passa idilliaci con la scheda Wind dati illimitati (vecchia promo xl Unlimited a 14,99) con qualcosa xome 250 mega la mattina e 150 la sera, ripetitore provincia di Terni , Castel Viscardo,
Da qualche settimana lo schifo più totale
La mattina a volte fa i 30 a volte i 250, la sera andiamo a 5
Ping a 100 quando va bene
Saranno i temporali ovunque che indeboliscono l'infrastruttura? Sarà l'austerity, stanno mandando le antenne a risparmio energetico? Fatto sta che è una pena. In compenso sul telefono ho Iliad che seppur anche lei sofferente rispetto ai tempi migliori (del resto il ripetitore è sempre lo stesso)è andata sempre leggermente meglio, pur restando molto fiacca.
Sto pensando di mollare Wind e fare una sim Iliad quella da 300 giga o se convinco i familiari a dividere la spesa, che si fottano tutti e faccio Starlink
gd350turbo
16-09-2022, 07:35
Eh dipende come iliad gestisce la tua zona...
Io quando provai la 300 gb, alla sera era già difficile fare la semplice navigazione web, i video erano impossibili da vedere.
Sarebbe comodo se i non-14 giorni di recesso li facessero partire dall’attivazione della sim, così che uno prova.
Non che compro una sim di un operatore sapendo che la rete su cui si appoggia è ottima e poi vado a 3 mega scarsi in download e 0,4 in upload che nemmeno i messaggi di whatsapp arrivano…
Certo, poi sarebbe tutto un “dai priorità sulla rete per quel numero per 15 giorni e poi digli di attaccarsi se va lento”, ma sarebbe già qualcosa.
gd350turbo
16-09-2022, 12:40
Certo, poi sarebbe tutto un “dai priorità sulla rete per quel numero per 15 giorni e poi digli di attaccarsi se va lento”, ma sarebbe già qualcosa.
In effetti, è successo proprio questo...
Arriva la sim la provo, bè dai prestazioni nella media...
Dopo circa 10 giorni, sembrava avere un modem 56k...
Faccio una prova collegandomi tramite vpn, e la velocità tornava quasi normale.
Quindi probabilmente hanno chiuso i rubinetti !
In effetti, è successo proprio questo...
Arriva la sim la provo, bè dai prestazioni nella media...
Dopo circa 10 giorni, sembrava avere un modem 56k...
Faccio una prova collegandomi tramite vpn, e la velocità tornava quasi normale.
Quindi probabilmente hanno chiuso i rubinetti !
Mmmmh la vedo quasi assurda ma prova a cambiare i DNS (metti quelli Open o quelli di Google) e vedi se per assurdo risolvi in parte.
E’ assurdo perché penso che se la strozzatura fosse nei DNS avresti lentezza ad aprire le pagine web all’inizio ma poi streaming video o Speedtest dovrebbero andare lisci.
Però oh, si sa mai, provare non costa nulla.
Ne ho viste talmente tante in informatica che ormai c’è poco che mi stupisce ancora (il top più recente è stato risolvere un problema di aggiornamenti Office su 2-3 pc aziendali che non salivano aggiornando i driver Wi-Fi. Per qualche giro triplo andavano in conflitto con gli update).
gd350turbo
16-09-2022, 14:35
Mmmmh la vedo quasi assurda ma prova a cambiare i DNS (metti quelli Open o quelli di Google) e vedi se per assurdo risolvi in parte.
E’ assurdo perché penso che se la strozzatura fosse nei DNS avresti lentezza ad aprire le pagine web all’inizio ma poi streaming video o Speedtest dovrebbero andare lisci.
Però oh, si sa mai, provare non costa nulla.
Ne ho viste talmente tante in informatica che ormai c’è poco che mi stupisce ancora (il top più recente è stato risolvere un problema di aggiornamenti Office su 2-3 pc aziendali che non salivano aggiornando i driver Wi-Fi. Per qualche giro triplo andavano in conflitto con gli update).
Sisi usavo 8.8.8.8.
Ma ovviamente non ho più quella sim, quando ho visto come si comportava, l'ho usata per prendere un offerta di altro operatore, che partendo da una sim iliad ne trovi finchè vuoi !
Very mobile blocca il download oltre una certa soglia?
Oppure permette realmente di sfruttare tutti i dati previsti dal piano?
Grazie.
Sonpazzo
18-09-2022, 06:54
Ho scaricato anche 600gb con restart in un mese e non ho mai avuto blocchi. Ho la 220gb a 10 euro
Sonpazzo
18-09-2022, 06:55
Con ho che avevo prima, mi ha bloccato dopo 180gb
capodistria
18-09-2022, 07:52
Very, HO e COOPVOCE hanno il restart
VERY: tutte le offerte sono limitate a 30/30 e non ci sono limiti al restart
HO: ci sono offerte che hanno velocità 60/60, altre 30/30; non tutte le offerte hanno il restart; inoltre quelle con il riparti hanno forti limitazioni dopo un tot di giga consumanti o addirittura dal terzo rinnovo anticipato.
COOPVOCE: anche se il sito pubblicizza un 4G, in realtà la navigazione web è abilitata al 4G+. Restart illimitati.
C'è qualche altro operatore che mi sfugge che offre il rinnovo anticipato dell'offerta?
Promo Bismart a 22,90 €/mese, giga illimitati, solo sim, 5G
https://bismarteurope.com/unlimited-solo-sim/
si appoggia a due operatori, non ho capito quali....da provare o meglio lasciare perdere?
Sonpazzo
18-09-2022, 08:50
Very, HO e COOPVOCE hanno il restart
VERY: tutte le offerte sono limitate a 30/30 e non ci sono limiti al restart
HO: ci sono offerte che hanno velocità 60/60, altre 30/30; non tutte le offerte hanno il restart; inoltre quelle con il riparti hanno forti limitazioni dopo un tot di giga consumanti o addirittura dal terzo rinnovo anticipato.
COOPVOCE: anche se il sito pubblicizza un 4G, in realtà la navigazione web è abilitata al 4G+. Restart illimitati.
C'è qualche altro operatore che mi sfugge che offre il rinnovo anticipato dell'offerta?
Confermo, ho mi ha bloccato al terzo riparti. Non sapevo che coop avesse il riparti. Coop voce si fa nei punti vendita Coop, nell'angolo ufficio giusto?
lattanzio
18-09-2022, 09:48
Confermo, ho mi ha bloccato al terzo riparti. Non sapevo che coop avesse il riparti. Coop voce si fa nei punti vendita Coop, nell'angolo ufficio giusto?
si può fare anche online.
ha un cap a 100megabit/s
Sonpazzo
18-09-2022, 13:09
ha un cap a 100megabit/s
Grazie
ghostrider2
18-09-2022, 14:42
ha un cap a 100megabit/sNon ha cap a 100 mega... ha cap a 220 mega su rete Tim
capodistria
18-09-2022, 14:54
confermo che con CoopVoce non ho cap, io ho velocità che superano abbondantemente i 100 Mbps
ma anche 100 Mbps non sono male
lattanzio
18-09-2022, 15:57
ottima notizia!:read:
Guts8686
18-09-2022, 19:21
Promo Bismart a 22,90 €/mese, giga illimitati, solo sim, 5G
https://bismarteurope.com/unlimited-solo-sim/
si appoggia a due operatori, non ho capito quali....da provare o meglio lasciare perdere?
Stare il più lontano possibile da Bismart, non nominarne nemmeno il nome come Beetlejuice.
Guts8686
18-09-2022, 19:24
Segnalo che Very ha deciso di lanciare, per ora solo per alcuni utenti, l'incredibile offerta con minuti illimitati, messaggi illimitati e 300 Giga a 9.99 Euro con il solito cap a 30mbps.
L'offerta è attivabile mediante l'opzione "Gestisci offerta" presente sull'app. Molto interessante se non si ha internet a casa, oltre al fatto che con il restart è possibile avere ben 600 Giga a 20 Euro.
capodistria
18-09-2022, 19:26
Segnalo che Very ha deciso di lanciare, per ora solo per alcuni utenti, l'incredibile offerta con minuti illimitati, messaggi illimitati e 300 Giga a 9.99 Euro con il solito cap a 30mbps.
L'offerta è attivabile mediante l'opzione "Gestisci offerta" presente sull'app. Molto interessante se non si ha internet a casa, oltre al fatto che con il restart è possibile avere ben 600 Giga a 20 Euro.
peccato il cap a 30 megabit
Per il restart che intendete?
30Mb in download mi pare comunque una velocità molto buona,
visto le linee su rete fissa che ci sono in maggioranza in Italia,
ben distanti da sti valori....
Ho una vecchia sim tim che per seconda casa è di fatto inutilizzabile con le loro tariffe,
potrei passare a very mobile con una tariffa intermedia e una buona dose di Gb
Non ha cap a 100 mega... ha cap a 220 mega su rete Tim
confermo che con CoopVoce non ho capIl cap ufficialmente è a 100 Mbps.
Vedere PDF della trasparenza tariffaria di EVO 100:
"Velocità di connessione Internet Download Mbps 100,0 Upload Mbps 50,0".
Inoltre alla pagina dell'attuale offerta EVO 200
https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo-200.html
Velocità di navigazione
Ti facciamo navigare a una velocità massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Dipende poi tutto dalla zona. Magari si raggiungessero anche solo 100 Mbps... (una volta, anni fa, sì)
gd350turbo
19-09-2022, 07:27
peccato il cap a 30 megabit
Non mi pare ci sia più il cap su very, io faccio speedtest sui 50
Io arrivo anche a 70 ma dopo le 20 va a 2/3, stranamente fa meglio spusu, quindi è tutta una variabile da caso a caso
gd350turbo
19-09-2022, 07:48
Io arrivo anche a 70 ma dopo le 20 va a 2/3, stranamente fa meglio spusu, quindi è tutta una variabile da caso a caso
Oh bè si, estremamente variabile nel corso della giornata.
Sonpazzo
19-09-2022, 08:14
In download parte sui 40/50 per poi assestarsi sui 30
Non mi pare ci sia più il cap su very, io faccio speedtest sui 50Solo gli speedtest, specialmente su server Wind dove il cap appare rimosso.
Metti invece una ISO ubuntu in download e vedi se non c'è il cap a 30...
alefello
19-09-2022, 09:47
Non mi pare ci sia più il cap su very, io faccio speedtest sui 50Una volta il cap era solo verso le rotte esterne alla rete Wind, quindi gli speedtest su server Wind non avevano cap, quelli su server esterni avevano il cap a 30mbps
Vindicator
19-09-2022, 15:10
le compagnie tipo lundax stanno per chiudere, gia adesso i 150 gb sono gia fuori moda
vedo gia kena , coop, very con 200 gb al mese per 8 euro, dove loro davano per 30
sto aspettando iliad che dia l'upgrade a 200 gb per 10 euro al mese ( ho la flash 150) se li danno ben venga, vuol dire che la rete non soffre; io vedo solo dei rallentamenti non esagerati quando c'è la serie a di sera tutta la settimana è perfetta
gd350turbo
19-09-2022, 15:15
...sto aspettando iliad che dia l'upgrade a 200 gb per 10 euro al mese ( ho la flash 150) se li danno ben venga, vuol dire che la rete non soffre..
Più che la rete non soffre, dipende come la tua zona viene gestita...
Io avevo la 300 di iliad e alla sera i video te li scordavi proprio, al massimo la normale navigazione web.
ghostrider2
20-09-2022, 20:12
Il cap ufficialmente è a 100 Mbps.
Vedere PDF della trasparenza tariffaria di EVO 100:
"Velocità di connessione Internet Download Mbps 100,0 Upload Mbps 50,0".
Inoltre alla pagina dell'attuale offerta EVO 200
https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo-200.html
Dipende poi tutto dalla zona. Magari si raggiungessero anche solo 100 Mbps... (una volta, anni fa, sì)Ti confermo che coop voce ha cap sui 220 mega. Ho fatto uno speedtest nel mio comune e sono arrivato a 180...190 mega.... devo provare il comune di fianco al mio e vedere quanto spinge (con la mia sim Tim arrivo a 300 mega)
Ti confermo che coop voce ha cap sui 220 mega. Ho fatto uno speedtest nel mio comune e sono arrivato a 180...Quindi puoi solo confermare che nel tuo comune arrivi a 180 e che vivi in zona fortunata. Il cap ufficiale è a 100, punto. Quello dice ufficialmente l'operatore. Poi se da qualche parte in Italia non limita, è grasso che cola solo lì. Come detto qua va come una Very qualunque a 30 o non molto di più, con un nettissimo peggioramento da quando è Full MVNO. Quando era ESP qua si superavano i 100 (stesso posto).
sono ripartiti con i gb a poco prezzo secondo me la rete ne subirà gli effetti anche se i virtuali sono limitati a 30 o 60 o 100.
magari ci vorrebbero tariffe anche da 3€ come c erano un tempo orami la soglia di ingresso è per tutti 6€
alefello
21-09-2022, 07:09
Concordo sulle tariffe. Fanno a gara a chi offre più GB, ma consumando meno di 10GB al mese sarebbe più interessante un'offerta più varia (ed economica).
ghostrider2
21-09-2022, 08:24
Quindi puoi solo confermare che nel tuo comune arrivi a 180 e che vivi in zona fortunata. Il cap ufficiale è a 100, punto. Quello dice ufficialmente l'operatore. Poi se da qualche parte in Italia non limita, è grasso che cola solo lì. Come detto qua va come una Very qualunque a 30 o non molto di più, con un nettissimo peggioramento da quando è Full MVNO. Quando era ESP qua si superavano i 100 (stesso posto).Ma guarda che ovunque va oltre i 100 mega...non solo nel mio comune. Il cap, se ricordo bene, è impostato APN a 250 mega
Il sito coopvoce non è aggiornato.
Ma guarda che ovunque va oltre i 100 mega...non solo nel mio comune. Il cap, se ricordo bene, è impostato APN a 250 mega
Il sito coopvoce non è aggiornato.sì come no, non aggiornato specialmente per la EVO200 che non esisteva fino a qualche mese fa, e perciò ora te lo schiaffano scritto in bella evidenza in home page....... credi pure alle fantasie che vuoi, la realtà è altro.
Il cap, se ricordo bene, è impostato APN a 250 mega Sì secondo il noto forum della fibra ("COOPVOCE: Ha il cap di velocità oppure no?") ma mette anche in guardia che "quei valori non sono necessariamente vincolanti (né in positivo che negativo), sta alla rete se e come farli rispettare. Ad esempio Postemobile ha 850Mbps, ma il limite ufficiale è 300 e quello ufficioso 150". La realtà per CV è piuttosto quella dei commenti datati 2022 qui...: https://www.mvnonews.com/speed-test-coopvoce/
biometallo
21-09-2022, 12:10
Dipende poi tutto dalla zona. Magari si raggiungessero anche solo 100 Mbps... (una volta, anni fa, sì)
In effetti per avere da casa mia degli speed test oltre i 30 mbps dovevo connettermi alle 5 del mattino, durante il giorno la mia sim CoopVoce andava ben al di sotto dei 30\35 che ottengo con Very, anzi spesso dovevo impostare il telefono in 3G per riuscire a navigare decentemente con in vero velocità che arrivavano anche a 20Mb\s... questo almeno fino a luglio, poi ho lasciato scadere l'offerta prima che ci fosse lo switch off della rete 3G.
A proposito, ma per chi sta usando la rete TIM come sta andando la situazione da voi? C'è già stato lo switch off e in cambio la rete 4G ha subito un miglioramento, un peggioramento o cosa? :confused:
gd350turbo
21-09-2022, 12:45
A proposito, ma per chi sta usando la rete TIM come sta andando la situazione da voi? C'è già stato lo switch off e in cambio la rete 4G ha subito un miglioramento, un peggioramento o cosa? :confused:
Da me non è cambiato niente, ma questa zona probabilmente tim non la ritiene degna di avere banda ultra larga, i soliti 30 mega circa
capodistria
21-09-2022, 13:16
Da me non è cambiato niente, ma questa zona probabilmente tim non la ritiene degna di avere banda ultra larga, i soliti 30 mega circa
avrai sicuramente una banda sola in b20
e non capisco questa filosofia di tim di avere impianti only b20, quando i diretti concorrenti hanno sempre almeno 2 bande
e non capisco questa filosofia di tim di avere impianti only b20, quando i diretti concorrenti hanno sempre almeno 2 bandenon sempre B20, in centro città qua abbiamo 2 su 3 postazioni Tim B3-only col risultato che dentro al negozio a livello strada sotto i portici mia moglie con Coopvoce ha assenza di segnale e io di fianco con Very tacche piene in 4G+
gd350turbo
21-09-2022, 14:28
e non capisco questa filosofia di tim di avere impianti only b20, quando i diretti concorrenti hanno sempre almeno 2 bande
Prima c'era solo la b20, poi circa un anno fa ci hanno messo anche la b3, ma non è cambiato praticamente nulla...
Qui in campagna non gli interessa portare della banda.
lattanzio
21-09-2022, 18:26
io ho coopvoce da giugno, per ora va abbastanza bene, all'alba ho speedtest da 100 mega, di giorno ovviamente cala anche di brutto rispetto ai 100 ma riesco a vedere video su youtube...
mi collego a una B3 only a 4km da me
ghostrider2
21-09-2022, 22:17
sì come no, non aggiornato specialmente per la EVO200 che non esisteva fino a qualche mese fa, e perciò ora te lo schiaffano scritto in bella evidenza in home page....... credi pure alle fantasie che vuoi, la realtà è altro.Scusa ma se ti dico che ho sim coopvoce e gli speed test mi vanno oltre i 100 mega che problema hai? Cosa ci guadagno io a non dire la verità? Ho 3 sim Tim e 1 sim coop voce che va anche oltre i 180 mega. Libero di credere....e se non credi vai anche su lte italy di altri che l'hanno testata.
Postemobile casa web ha il cap 150 mega. Coopvoce Evo200 ha cap 250 mega.
ghostrider2
21-09-2022, 22:19
e non capisco questa filosofia di tim di avere impianti only b20, quando i diretti concorrenti hanno sempre almeno 2 bandeNon è una filosofia è questione di investimento ed a Tim preferisce investire nel fisso che nel mobile.
Postemobile casa web ha il cap 150 mega. Coopvoce Evo200 ha cap 250 mega.Stai confrontando il limite pratico "ufficioso" di PM con la massima capacità trasmissiva teorica del canale di CV. Per PM sarebbero 850Mbps, se vuoi parlare dello stesso parametro, 850 contro 250. Cmq pura fantasia per entrambi ed è stato un admin di Fclick forum a fare il confronto, non io.
ghostrider2
22-09-2022, 06:47
Stai confrontando il limite pratico "ufficioso" di PM con la massima capacità trasmissiva teorica del canale di CV. Per PM sarebbero 850Mbps, se vuoi parlare dello stesso parametro, 850 contro 250. Cmq pura fantasia per entrambi ed è stato un admin di Fclick forum a fare il confronto, non io.Questo è uno speedtest fatto con sim coopvoce Evo200... se a te più di 100 non va è perché Tim nella tua zona non è messa bene...
Se scarichi NSG puoi anche verificare APN di coopvoce settato a 250 mega.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220922/523b278cdccf6806f67a8c7ebbdaddca.jpg
P.s. io non ho mai parlato di 850 mega! Ho solo detto che il cap dei 100 mega di Coopvoce non è vero, va molto di più. Un saluto
Se scarichi NSG puoi anche verificare APN di coopvoce settato a 250 mega.
P.s. io non ho mai parlato di 850 mega!Il mio telefono non è rootato né supportato anche se Qualcomm, quindi non ho la view "LTE Cell Configurations" e relativo parametro AMBR Aggregate Maximum Bit Rate. Comunque continui a (far finta di...?) non capire: come già detto, è nell'altro forum che hanno provato; AMBR = 250 Mbps DL per Coopvoce, 850 Mbps per Postemobile. Quindi per favore vedi di confrontare AMBR con AMBR, se vuoi. Ma sono numeri che a parte il tuo fantasmagorico risultato... sono teorici massimi, quindi molto lontani dalla realtà in media, in largo sul territorio italiano. Non occorre risposta ulteriore, buona giornata.
ghostrider2
22-09-2022, 09:52
Il mio telefono non è rootato né supportato anche se Qualcomm, quindi non ho la view "LTE Cell Configurations" e relativo parametro AMBR Aggregate Maximum Bit Rate. Comunque continui a (far finta di...?) non capire: come già detto, è nell'altro forum che hanno provato; AMBR = 250 Mbps DL per Coopvoce, 850 Mbps per Postemobile. Quindi per favore vedi di confrontare AMBR con AMBR, se vuoi. Ma sono numeri che a parte il tuo fantasmagorico risultato... sono teorici massimi, quindi molto lontani dalla realtà in media, in largo sul territorio italiano. Non occorre risposta ulteriore, buona giornata.Sinceramente non ho capito cosa stai dicendo. Io ho solo detto che Coopvoce non è limitata a 100 mega in download come dice il sito... gli speedtest come quello che ho messo e se entri nel canale di lteitaly e chiedi anche ad altri clienti Coopvoce, la velocità va ben oltre i 100 mega. Io non ho NSG, ho solo chiesto a chi ha verificato. Morale la linea Coopvoce non ha cap 100 mega. Lo screen è la dimostrazione. Non so a cosa ti stai lamentando...
Comunque continui a (far finta di...?) non capire
Lascia perdere.... ti assicuro che non fa finta
comunque gran bella linea quella di coop qua sopra, 300 ping down e 700 in up con circa il 7% dei dati persi per strada durante uno speed di qualche secondo... una linea coi fiocchi proprio asd:
da quanto è instabile il grafico invece di essere bello piatto e lineare parte da qualche misero MB per poi finire a 200, l'up riesce a fare anche peggio all'inizio poi invece sembra stabilizzarsi
ghostrider2
22-09-2022, 11:28
Lascia perdere.... ti assicuro che non fa finta
comunque gran bella linea quella di coop qua sopra, 300 ping down e 700 in up con circa il 7% dei dati persi per strada durante uno speed di qualche secondo... una linea coi fiocchi proprio asd:
da quanto è instabile il grafico invece di essere bello piatto e lineare parte da qualche misero MB per poi finire a 200, l'up riesce a fare anche peggio all'inizio poi invece sembra stabilizzarsiIo mi riferisco agli speedtest per capire se la linea è cappata...e se segna oltre i 100 mega per me non lo è. Mi sono perso altre cose?
Se fate uno speed con kena si nota che lo speedtest si ferma a 60 mega anche se la banda disponibile è oltre.
lattanzio
22-09-2022, 14:01
Io mi riferisco agli speedtest per capire se la linea è cappata...e se segna oltre i 100 mega per me non lo è. Mi sono perso altre cose?
Se fate uno speed con kena si nota che lo speedtest si ferma a 60 mega anche se la banda disponibile è oltre.
guarda che lo speedtest non è la realtà anzi...
Con Very se scarico linux va cappata a 30 megabit (reali)
se faccio lo speedtest ho toccato punte di 40-60 mbit...
ghostrider2
22-09-2022, 20:54
guarda che lo speedtest non è la realtà anzi...
Con Very se scarico linux va cappata a 30 megabit (reali)
se faccio lo speedtest ho toccato punte di 40-60 mbit..."Lo speedtest non è la realtà" questa mi è nuova... potrebbe non essere preciso al mega ma dire che se mi risulta 200 mega ma in realtà la linea dovrebbe essere limitata a 100 mega...ne passa di acqua sotto i ponti...
Ma chi critica il cap di Coopvoce almeno ha questa sim ed è sotto copertura Tim almeno 3 o 4CA? Io con sim Tim dove arrivo a 350 mega, con coopvoce supero di poco i 230 mega....stessa bts stessa posizione...
ghostrider2
22-09-2022, 20:57
È logico che poi dipende dal server e dalla banda disponibile alla bts in quel momento...ma very da quello che so, ha cap a 60 mega ovunque tranne su server wind3 negli speedtest che va alla stessa velocità di una sim wind3.
Postemobile casa web ha cap 150 mega ovunque.
Coopvoce ha cap 250 mega ovunque.
Questi sono le mie esperienze delle sim che ho avuto.
"Lo speedtest non è la realtà" questa mi è nuova... potrebbe non essere preciso al mega ma dire che se mi risulta 200 mega ma in realtà la linea dovrebbe essere limitata a 100 mega...ne passa di acqua sotto i ponti...Possibilissimo, tu stesso hai portato l'esempio di Very nel post successivo: se fai uno speedtest con Very e target un server di W3 avrai i cap di velocità artificialmente rimossi, per cui andrai in DL a 60 e oltre Mbps. Ben diverso se ti metti a scaricare un file di grosse dimensioni collocato fuori rete W3 (es. una ISO di ubuntu da un server in germania): i server di W3 che generano l'artefatto (ad arte) spariscono dalle balle e vedrai il cap stabilmente a 30 Mbps come da condizioni contrattuali. Quindi in effetti lo speedtest non è la realtà.
Ma chi critica il cap di Coopvoce almeno ha questa sim ed è sotto copertura Tim almeno 3 o 4CA?Non servono le 3CA o 4CA per vedere il degrado di Coopvoce nell'ultimo paio d'anni. Anche perché qui (Ferrara città) ci sono circa 15 BTS Tim, tutte B3+B20 oppure B3 only. Comunque sia basta anche una B3 only, non serve CA interband: a 1800 MHz con 20 MHz di ampiezza Tim è in grado di fornire velocità fino a 200 Mb/s, ridotti a 150 nelle zone a 15 MHz. Gli effetti si vedono già così.
Infatti di sim Coopvoce ne abbiamo ora e avute prima svariate, vivendo a meno di 200 m di fronte a una BTS Tim B3+B20. Fino a due anni fa quando Coopvoce era ESP si facevano speedtest regolarmente da 100-110 Mb/s (N.B. solo 100, non 150 o 200 come avrebbe potuto o dovuto, secondo te). Dopo la sostituzione delle sim per il passaggio a Full MVNO c'è stato il crollo su tutte le sim: velocità dimezzate (quando va bene), ping visibilmente aumentato, instradamento via Tiscali con epic fail tipo occasionale impossibilità di raggiungere questo stesso forum...
Ovviamente sono stato in postazioni diverse sotto BTS diverse, e quello è. Il cap pratico QUI sta abbondantemente sotto i 100, visto che potrei fare anche 150 o 200 con la sola B3.
ghostrider2
23-09-2022, 06:32
Ok...facciamo finta che come dici tu esiste il cap dei 100 mega di Coopvoce e se lo speedtest risulta 200..230 mega non vuol dire niente (anche una ADSL 20 mega può fare i 200 mega negli speedtest ma nella realtà sui server scarica a 20 mega)... cosa dovrei fare per confermare il cap dei 100 mega? Quale test? Se vuoi appena riesco lo faccio.
ghostrider2
23-09-2022, 06:45
Tim è in grado di fornire velocità fino a 200 Mb/s, ridotti a 150 nelle zone a 15 MHz. Gli effetti si vedono già così.
La B3 a 15Mhz mi è nuova... l'unica cosa che ha 15Mhz in Tim è la B7...e molto probabilmente a breve metterà la B1 a 15Mhz visto lo spegnimento del 3G. Non so dove tu abbia visto il valore di 15Mhz nella B3 😅
ghostrider2
23-09-2022, 06:51
Possibilissimo, tu stesso hai portato l'esempio di Very nel post successivo: se fai uno speedtest con Very e target un server di W3 avrai i cap di velocità artificialmente rimossi, per cui andrai in DL a 60 e oltre Mbps. Ben diverso se ti metti a scaricare un file di grosse dimensioni collocato fuori rete W3 (es. una ISO di ubuntu da un server in germania): i server di W3 che generano l'artefatto (ad arte) spariscono dalle balle e vedrai il cap stabilmente a 30 Mbps come da condizioni contrattuali. Quindi in effetti lo speedtest non è la realtà.Si va beh...ma questi cap lo hanno tutte le reti mobili! Dipende da tanti fattori, banda BH nella BTS, server, priorità, ecc... ma non puoi imputare la colpa alla velocità che può arrivare Coopvoce, questo è un problema di Tim...anche con una sim Tim non andrai MAI alla massima velocità scaricando da server ma questo non vuol dire che è un cap di velocità perché con la 5G ON si è sbloccati fino a 700 mega in 4G e 2500 mega in 5G...
Very è l'unico virtuale su rete wind3 per verificare (se si usa server wind3) l'effettiva velocità della BTS in quel momento... logico che tutti gli altri server andrai a 60 mega come da contratto!
Poi se vai a 20...30 mega su server distro Linux subentrano altri fattori di priorità sulla rete...se lo fai a certe ore non sarà mai a 20...30...ma andrai di più o anche di meno come tutte le connessioni mobili di questo mondo.
Morale della favola provo a scaricare una distro di Linux o qualcos'altro da server e se scarica a più di 12,5MB/s è sicuramente non veritiero il cap dei 100 mega ;)
Il cap di Very è a 30, come da contratto e anche reale.
Vivo davanti a una bts 4CA, quindi non ci sono fraintendimenti, puoi leggere le conferme ovunque, ove mai ce ne fosse bisogno.
E sì, il test reale è quello di scaricare file di grosse dimensioni da server ad alte prestazioni. Meglio di uno speedtest. Conta anche il grafico temporale (tipo quelli di LTEWatch) non solo la velocità di picco.
ghostrider2
23-09-2022, 07:25
Il cap di Very è a 30, come da contratto e anche reale.
Vivo davanti a una bts 4CA, quindi non ci sono fraintendimenti, puoi leggere le conferme ovunque, ove mai ce ne fosse bisogno.
E sì, il test reale è quello di scaricare file di grosse dimensioni da server ad alte prestazioni. Meglio di uno speedtest. Conta anche il grafico temporale (tipo quelli di LTEWatch) non solo la velocità di picco.Nessuna connessione mobile mantiene un download costante sopra i 100 mega per (diversi minuti) o lo fa solo in casi dove la BTS è scarica o poco affollata perché non sono linee fisse e stabili.
ghostrider2
23-09-2022, 07:28
Se very ha un cap così basso sotto rete wind3 dove per lo più è quella che ha più spettro onair di tutte....è facile che mantiene i 30 mega!! Chiunque mantiene i 30 mega oramai...
Si ma adesso parliamone....
discutiamo di linee mobili non adsl,
30Mb costanti se fossero garanti sono un ottimo andare.
Per prestazioni oltre non le trovate neanche con il fisso e si paga carissimo,
una adsl tim viaggia a 50€ al mese ormai....:eek:
Diversamente ci vuole la fibra ma serve infrastuttura,
quindi io con 30Mb su una sim mi ritengo più che a posto,
male che vada ci mette mezz'ora in più in download e amen.
ghostrider2
23-09-2022, 19:47
Segnalo che wind3 sta dando la possibilità di utilizzare IPv6 (pubblico)... al momento sembra in test e funziona a random
Eccoti un esempio, FWA di Tim, torre a vista. 120/130mbit fissi
https://www.speedtest.net/it/result/a/8703709372
ghostrider2
24-09-2022, 01:06
https://www.speedtest.net/it/result/a/8703709372Che offerta hai?
lattanzio
24-09-2022, 03:30
Quotone!!
Esattamente, proprio per questo ho disdetto Adsl di tim dopo quasi 20 anni che l'avevo attivata...e l'ho sostituita con il 4g a me e a varie persone
ghostrider2
24-09-2022, 09:31
male che vada ci mette mezz'ora in più in download e amen.Hai perfettamente ragione...un 4G a 30 mega costanti è oro che cola specialmente per noi sfortunati senza fibra... ma non era la "polemica" discussa ma era di chi sostiene che il cap di Coopvoce sia fissato a 100 mega mentre, speedtest alla mano, il risultato è ben oltre i 100 mega.
Se fosse cappata a 100 mega farebbe come Very, Ho, kena che lo speedtest parte al massimo per poi scendere per essere limitato alla velocità contrattuale... mentre Coopvoce si vede perfettamente il grafico lineare ed il risultato finale ben oltre i 100 mega in download...ovviamente BTS Tim permettendo.
https://www.speedtest.net/it/result/a/8703709372
Si ma fwa è una ciofeca comunque e viaggia a 29€ al mese,con lo stesso prezzo io ho una FTTH a 1Gb,
non ti lascio gli speed test solo per non infierire....:eek: :D
Intendo dire che personalmente non metterei mai più una soluzione ibrida come la fwa,
adsl non ne vale la pena assolutamente....
sim come fate voi con i limiti e cosciente di averli ma almeno pago poco al mese oppure fibra,
tutto il resto per me sono solo soldi buttati e lo dico dopo aver avuto tutte e tre le modalità.
Si ma fwa è una ciofeca comunque e viaggia a 29€ al mese,con lo stesso prezzo io ho una FTTH a 1Gb,
Intendo dire che personalmente non metterei mai più una soluzione ibrida come la fwa,
sim come fate voi con i limiti e cosciente di averli ma almeno pago poco al mese oppure fibra,
tutto il resto per me sono solo soldi buttati e lo dico dopo aver avuto tutte e tre le modalità.
lo so con la FTTH, ma se sulla carta sei coperto da FTTH, effettivamente è FTTC, che si ferma a meno di 60mbit... Il passo è notevole.
FWA non è ibrida. Va in 4g ;)
ghostrider2
24-09-2022, 14:39
tutto il resto per me sono solo soldi buttati e lo dico dopo aver avuto tutte e tre le modalità.Dipende quale FWA stai parlando anche perché c'è quella di fastweb che è veloce come la FTTH (tranne per il ping).
Ero con adsl telecom a 19Mb fissi,per carità stabile ma che costi ragazzi...:eek:
Adesso diciamo che ho margine,ecco.
https://www.speedtest.net/result/d/78bc7039-360a-47d6-8b3f-b79ee0515518.png
Chiuso OT.
Tornando a noi,per la casa in montagna ho attivato very mobile,
prossima settimana la butto nel router e vediamo che valori ci sono.
La copertura precedente era di Tim che andava bene in 4G,
vediamo la rete wind come si comporta.
Farò uno speed test per pura curiosità se mi ricordo.
lattanzio
25-09-2022, 05:22
ah grazie, qui nessuno sapeva come vanno le Ftth...:doh::mad: :p :p :D :D
cmq in montagna(almeno nella zona in cui sono andato io nella Bergamasca... prendeva meglio Tim-Vodafone
(ho tutti e 4 gli operatori)
edit:anzi, aggiungo, non è che tim vodafone prendevano meglio...semplicemente Iliad e wind era zero segnale
ghostrider2
25-09-2022, 08:29
Ero con adsl telecom a 19Mb fissi,per carità stabile ma che costi ragazzi...:eek:
Adesso diciamo che ho margine,ecco.
https://www.speedtest.net/result/d/78bc7039-360a-47d6-8b3f-b79ee0515518.png
Chiuso OT.
Tornando a noi,per la casa in montagna ho attivato very mobile,
prossima settimana la butto nel router e vediamo che valori ci sono.
La copertura precedente era di Tim che andava bene in 4G,
vediamo la rete wind come si comporta.
Farò uno speed test per pura curiosità se mi ricordo.Che brutto ping... 😁 un mio amico con ftth Tim ha 2 ms 😊
P.s. se ti va bene Tim potevi prendere la sim Coopvoce Evo200
Avevo già una sim coop per antifurto,
ho preferito very perchè nel passaggio ho avuto un buono amazon
e una ricarica gratuita.
Vediamo le prestazioni,adesso avendo un provider secondario
posso aspettare un'offerta dai big,prima o poi....
ghostrider2
25-09-2022, 10:59
Avevo già una sim coop per antifurto,
ho preferito very perchè nel passaggio ho avuto un buono amazon
e una ricarica gratuita.
Vediamo le prestazioni,adesso avendo un provider secondario
posso aspettare un'offerta dai big,prima o poi....Bhe quella è cappata a 30 mega...bene o male sono garantiti. Se hai dei 3 o 4CA wind3 in zona e considerando la B1 a 15mhz (che diventerà 20mhz nel 2023) sei a posto.
principe69
25-09-2022, 13:34
e considerando la B1 a 15mhz (che diventerà 20mhz nel 2023) sei a posto.
questa è una bella notizia per me:)
lattanzio
25-09-2022, 16:35
Bhe quella è cappata a 30 mega...bene o male sono garantiti.
garantiti?(su un virtuale poi)
si come no, prova very alle 20/21:mc: :muro: :mbe:
ghostrider2
25-09-2022, 18:07
garantiti?(su un virtuale poi)
si come no, prova very alle 20/21:mc: :muro: :mbe:Bhe dipende dalla zona... magari a lui va a 30 mega h24...chi lo può dire se non lui
gd350turbo
25-09-2022, 19:13
Bhe dipende dalla zona... magari a lui va a 30 mega h24...chi lo può dire se non lui
Io sto scaricando da very a 50-60
Paesino di montagna da 1500 anime,
se la copertura wind è buona e vado a memoria si perchè la sim della moglie
sul telefono mi pare prenda a livello pieno,
che ci sia un'altra sim very che mi satura la banda in down
non ci credo neanche se lo vedo....:eek: :D
Prossimo we se confermato faccio un paio di test e di dowload,
giusto per dare qualche info.
ciriccio
29-09-2022, 14:12
Raga, qualcuno ha voglia di scrivermi due parole riassuntive?
Ho bisogno di una cosa mobile per due-tre anni, da spostare tra provincia di Taranto, provincia di Lecce e provincia di Milano.
Qualcuno che non cappi nulla? Ricordavo Postemobile fosse ok e che con mi sembra wind cadesse ogni tot?
Non fatemi leggere millemila pagine please :mc: :asd:
gd350turbo
29-09-2022, 14:22
Postemobile ora usa vodafone che non ha il problema della disconnessione ogni 4 ore, poi la velocità dipende da infinite variabili
ciriccio
29-09-2022, 14:33
Certo per la copertura ci guardo io :)
In generale uno che non cappi e che sia 4g+ con dati illimitati per davvero?
Tipo che se tiro giù un tera in due giorni e poi nulla per 10 o il contrario non succeda nulla?
Ho visto una offerta di postemobile che per 20 euro ti dà sia casa che mobile. Sapete se possano funzionare contemporaneamente e che velocità abbia realmente la chiavetta?
capodistria
29-09-2022, 15:29
Certo per la copertura ci guardo io :)
In generale uno che non cappi e che sia 4g+ con dati illimitati per davvero?
Tipo che se tiro giù un tera in due giorni e poi nulla per 10 o il contrario non succeda nulla?
Ho visto una offerta di postemobile che per 20 euro ti dà sia casa che mobile. Sapete se possano funzionare contemporaneamente e che velocità abbia realmente la chiavetta?
la chiavetta sarà monobanda, quindi non ti aspettare grosse velocità
ciriccio
29-09-2022, 15:33
la chiavetta sarà monobanda, quindi non ti aspettare grosse velocità
È 4g e non 4g+. Eventualmente potrei collegarci delle antenne per vedere qualche miglioramento.
Mi interessa però sapere se ci sono limiti di dati su questa offerta (che non è la web normale).
Ora sono da cellulare e sto cercando di individuare qualche pdf informativo :mc:
"Lo speedtest non è la realtà" questa mi è nuova...
Diciamo che gli ISP sanno dove stanno i server di ookla (e spesso ne hanno anche dentro la loro rete). Sicuramente non e` etico fare QoS per dare priorita` a quel traffico e/o levare eventuali cap ma non hai nessuna garanzia che non stia succedendo.
Installa iperf3 su una tua VM "la fuori", verifica che funzioni bene da una linea fibra-fibra di qualche amico e infine usala per fare i tuoi test dalla connessione LTE in oggetto (in alternativa scarica qualche ISO da ftp con comprovata banda disponibile)
Elimini diverse zone d'ombra ;)
--
Riccardo.
ghostrider2
29-09-2022, 18:44
Diciamo che gli ISP sanno dove stanno i server di ookla (e spesso ne hanno anche dentro la loro rete). Sicuramente non e` etico fare QoS per dare priorita` a quel traffico e/o levare eventuali cap ma non hai nessuna garanzia che non stia succedendo.
Installa iperf3 su una tua VM "la fuori", verifica che funzioni bene da una linea fibra-fibra di qualche amico e infine usala per fare i tuoi test dalla connessione LTE in oggetto (in alternativa scarica qualche ISO da ftp con comprovata banda disponibile)
Elimini diverse zone d'ombra ;)
--
Riccardo.Bene o male quello che scarico dai server è sempre la velocità che vedo su ookla...quindi è veritiero. Parlo di Tim, con gli altri operatori non ho grandi esperienze a riguardo. Oltretutto ookla usa multisessioni quindi potrebbe essere più veloce di un server singolo.
ghostrider2
30-09-2022, 06:58
Ecco una prova con Tim in 4G... per chi non crede che le velocità di Ookla siano veritiere... velocità pressoché uguali sia da debian che da Ookla....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220930/099ee9ae6f5018284122f59113a99c3b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220930/2007942b908f82b209d2746f9f6fc96b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220930/2a5c15f763417725e2f4e79f77ca0966.jpg
Very mobile,alto Friuli,aggancio rete wind.
Il router indica segnale al 50% e posizionato in due o tre punti cambia poco.
Risultati ben sotto le aspettative,per fortuna qui ci sono pochi giorni al mese
altrimenti avrei dovuto cercare altre soluzioni,
per capirci tim funziona davvero meglio....
https://www.speedtest.net/result/d/0d236b34-5079-4a79-a2dd-3772deb390be
Abituato alla fibra Giga di casa è un pò diverso ma intanto basta.
Torrent scarica comunque oltre i 500Kb quindi diciamo che mi adeguo.
UtenteSospeso
01-10-2022, 17:50
Il modem piazzalo all'esterno (al coperto), dal lato dove si trova la bts .
Cercala sulla mappa di LTE Italy .
.
ghostrider2
01-10-2022, 18:03
Very mobile,alto Friuli,aggancio rete wind.
Il router indica segnale al 50% e posizionato in due o tre punti cambia poco.
Risultati ben sotto le aspettative,per fortuna qui ci sono pochi giorni al mese
altrimenti avrei dovuto cercare altre soluzioni,
per capirci tim funziona davvero meglio....
https://www.speedtest.net/result/d/0d236b34-5079-4a79-a2dd-3772deb390be
Abituato alla fibra Giga di casa è un pò diverso ma intanto basta.
Torrent scarica comunque oltre i 500Kb quindi diciamo che mi adeguo.Senza valori di segnale si può commentare ben poco...potresti essere in B20 o in 4CA.... difficile dirti qualcosa... dipende anche dal dispositivo se sfrutti il 2x2 o il 4x4 MiMo, ecc... troppe variabili
Ho questi valori,se possono servire a capirci qualcosa....
E come ripetitori mi risulta esista solo uno in zona,
confermato da cartina che sarà a circa 3km,
del tipo 4G + 3CA.
Fatto stà che con tim avevo segnale pieno,senza particolari artifizi.
lattanzio
02-10-2022, 13:21
del tipo 4G + 3CA.
triangola con una a scelta fra Coopvoce/Postemobile/fastweb e passa a tim,ho visto in un centro tim che offrono 100gb con sms e minuti a 10 euro al mese se provieni da 1 di quei virtuali
Avrei scelto un operatore secondario solo per il fatto che garantiscono le tariffe,
tim vodafone e wind invece sono famosi per rimodulare e anche pesantemente.....
Sto pensando,di usare very mobile per qualche tempo anche se con banda scarsa tanto sono utilzzi random (non è la residenza),
male che vada torno a coop che almeno mi garantisce costi minori di tim
sulla stessa rete.
lattanzio
03-10-2022, 03:01
si fai bene,
anche io sono passato a coop perchè tim ha il vizietto della rimodulazione...per l'uso che ne faccio me la faccio bastare
Ecco una prova con Tim in 4G... per chi non crede che le velocità di Ookla siano veritiere... velocità pressoché uguali sia da debian che da Ookla....
si ma con TIM hai limite a 2gigabit x sec.
fammi vedere con coopvoce a scaricare una ISO a 200megabit al secondo :doh:
Testata sim coop voce stamattina su server Vodafone Milano e Tim Milano, alle 5 circa.con Speed test andavo a 130 mega,con fast.com di Netflix andava a 100
non ho avuto tempo di mettermi li a scaricare ISO...a parte che con Coopvoce ogni 4gigabyte di traffico ti disconnette e se non hai il resume sono cavoli
lattanzio
03-10-2022, 08:45
edit
lattanzio
03-10-2022, 16:59
edit
ghostrider2
03-10-2022, 18:20
si fai bene,
anche io sono passato a coop perchè tim ha il vizietto della rimodulazione...per l'uso che ne faccio me la faccio bastare
si ma con TIM hai limite a 2gigabit x sec.
fammi vedere con coopvoce a scaricare una ISO a 200megabit al secondo :doh:
Testata sim coop voce stamattina su server Vodafone Milano e Tim Milano, alle 5 circa.con Speed test andavo a 130 mega,con fast.com di Netflix andava a 100
non ho avuto tempo di mettermi li a scaricare ISO...a parte che con Coopvoce ogni 4gigabyte di traffico ti disconnette e se non hai il resume sono cavoliLa mia era sono una dimostrazione che la velocità di Ookla è reale e non fasulla...ok non sarà mai identica tra un download anche perché lo speedtest dura circa una decina di secondi mentre un download qualche minuto e le velocità sono variabili (non abbiamo banda dedicata ma basta poco che varia di continuo) ma mediamente i valori sono vicini.
Appena riesco provo con coopvoce (è la sim di mia madre).
Comunque anche tu hai approvato che il limite non è 100 ma di più (dovrebbe essere a 250 mega il cap se ricordo bene)
UtenteSospeso
03-10-2022, 20:26
del tipo 4G + 3CA.
Il segnale è scarso, di che modem sei fornito ?
Mettilo all'esterno, ci guadagni di sicuro.
.
La mia era sono una dimostrazione che la velocità di Ookla è reale e non fasulla...
le dimostrazioni con un download da 22Mb di velocità, sì certo...
Comunque anche tu hai approvato che il limite non è 100 ma di più
lui ha approvato il contrario di quello che tu vuoi mettergli in bocca, o di quello che capisci normalmente di solito, come preferisci
d'altronde da uno che si mette a consigliare in giro a forum una connessione mobile provata per un giorno scarso non è che ci si può aspettare qualcosa di diverso da questo
ghostrider2
04-10-2022, 07:44
le dimostrazioni con un download da 22Mb di velocità, sì certo...
lui ha approvato il contrario di quello che tu vuoi mettergli in bocca, o di quello che capisci normalmente di solito, come preferisci
d'altronde da uno che si mette a consigliare in giro a forum una connessione mobile provata per un giorno scarso non è che ci si può aspettare qualcosa di diverso da questoScusa ma sai leggere le mie foto? 22 MB/s a casa tua quanto sono? Speedtest segna 28 MB/s... Debian scaricava dai 34 ai 22 MB/s... leggi bene
ghostrider2
04-10-2022, 07:50
d'altronde da uno che si mette a consigliare in giro a forum una connessione mobile provata per un giorno scarso non è che ci si può aspettare qualcosa di diverso da questo
Io non ho consigliato un bel niente... coopvoce non la sto usando nel modem ma uso Tim e non ho problemi di cap o velocità ma scarico sempre uguale (banda permettendo). Coopvoce negli speedtest da quello che ho visto ha segnato oltre i 180 mega (su Telegram ci sono test oltre i 200). Poi non so se scaricare un file Debian mantiene le velocità come Tim o viene limitata per via delle priorità sui clienti Tim... ma credo che oltre i 100 (12MB/s) li faccia
Il segnale è scarso, di che modem sei fornito ?
Mettilo all'esterno, ci guadagni di sicuro.
.
Un tplink,
però a dire il vero con Tim il segnale era pieno e il gruppo antenne
mi pare sia lo stesso.
Metterlo all'esterno farò una prova per curiosità
ma è montagna,d'inverno lo ghiaccio di sicuro,non è un'ambiente
proprio facile....:D :rolleyes:
UtenteSospeso
04-10-2022, 09:44
È il 6400 o l'mr600?
La velocità non sarà mai altissima, è un 2x2 e il 6400 è monobanda.
Per mr600 c'è un firmware modificato per poter selezionare le bande, mi sembra che sulle ultime versioni sia di serie.
.
Grazie delle info,
è un 6400,farò due prove mettendolo in esterno se ne vale la pena ci penso.
Altrimenti vedo di tornare a coop se proprio và male male,
rete tim era di certo migliore di wind in quella zona,anche per livello segnale,
anche i cellulari ricevono metà quindi non credo che ad averlo in esterno
avrò grandi benefici....
lattanzio
04-10-2022, 10:43
Appena riesco faccio anch'io la prova ma con CoopVoce ma a me Tim/coop vanno oltre 100 solo a notte fonda/ mattino prestissimo
ghostrider2
04-10-2022, 10:57
Appena riesco faccio anch'io la prova ma con CoopVoce ma a me Tim/coop vanno oltre 100 solo a notte fonda/ mattino prestissimoIo i test li faccio nel comune dove lavoro che ho una BTS Tim 3CA che arriva anche a 360 mega in 4G e mediamente sta sui 220...230 mega.
La usavo per verificare se con l'opzione 5G ON era effettivamente sbloccato il cap dei 150 mega perché con opzione base ha il cap dei 150 mega e si fermava a circa 148 mega lo speedtest. Attivata l'opzione 5G ON la linea è schizzata a oltre i 300 mega.
Scusa ma sai leggere le mie foto? 22 MB/s a casa tua quanto sono? Speedtest segna 28 MB/s... Debian scaricava dai 34 ai 22 MB/s... leggi bene
certo, tu invece sai leggere? che dimostrazione pensi di aver dato con una connessione che a stento arriva a 30Mb? si parlava di cap a 100Mb e tu fai le dimostrazioni con una connessione da 30Mb? ma ti rendi conto di quanta confusione hai in testa, di come mischi i discorsi e di conseguenza quanta confusione generi in coloro che magari non sono ferrati e leggono quello che scrivi?
Io non ho consigliato un bel niente...
ah no? davvero?
In questi giorni sto provando postemobile casa web da 19,90€/mese. Devo dire che, rispetto luglio 2021 quando la provai per la prima volta, è migliorata. Non noto più differenze di velocità tra IP wind3 o vodafone (mentre l'anno scorso era un disastro con IP wind3)...ora va veloce uguale. Il cap credo sia 150/50 (noto i 50 in upload). Mi collego ad una BTS vodafone a 4km da casa (B3+B1+B20) la velocità è sempre, ad ogni ora, superiore ai 50 mega...di solito stra tra i 60 ed i 90 mega...e sempre 50 mega in upload!.
IP privato ma non ho problemi con il nas casalingo per accedere da esterno. Nessun problema con il numero VoIP (per quel poco che ho provato). Nessuna disconnessione nel giro di 24 ore...sembra non cambiare mai IP...al momento credo sia l'offerta più conveniente anche se farò disdetta. Non ho trovato difetti...è, credo, perfetta....solo che con la mia sim Tim vado a pagare 4 euro in meno ed ho sempre 600giga che mi avanzano abbondantemente. Unico svantaggio di Tim che in download vado a poco più della metà rispetto a postemobile. Spero sempre in un upgrade di Tim nella mia zona. Comunque consiglio postemobile casa web anche se non so quanti giga siano disponibili.
P.s. la sim di postemobile l'ho inserita nella mia CPE quindi funziona anche con altri dispositivi che non sia quella schifezza del loro modem
Penso, credo, non so... ma ti rendi conto? hai fatto una recensione di una connessione e non sai un cazzo di niente.... ma il ridicolo è che si sapeva già tutto, scritto e riscritto 1000 volte qua dentro e sei riuscito a mettere i dubbi su cose sicure che si sanno da anni.
L'hai provata per 24 ore, cioè nulla, credi e pensi tutto e non sai niente, e la consigli pure su un forum!!! vai a prendere una boccata d'aria ogni tanto che fa bene...
ricapitolando, hai disdetto casaweb la connessione mobile a tuo dire perfetta da 19,90€ perchè hai detto che con Tim paghi 4€ in meno, poi 5 minuti dopo, scrivi questo:
No, non hanno cambiato niente...ho sempre pagato 4,99 euro al mese e ora mi ritrovo i giga illimitati (che non uso visto che è una sim che serve solo per telefonare)...ora ha minuti illimitati e giga illimitati a 4,99 euro/mese
e se ancora non ti basta a capire quanto casino stai facendo, se vuoi ci sono da quotare i post di chi ti chiede spiegazioni su ip privato, pos, voip, nat e via dicendo su tue affermazioni, dove non dai risposte ma confondi ulteriormente le persone. Direi che fermarsi un'attimo e pensarci un po' sù, prima di scrivere, sarebbe il minimo... oppure se vuoi far diventare matta la gente continua pure così che vai bene...
ghostrider2
04-10-2022, 15:14
certo, tu invece sai leggere? che dimostrazione pensi di aver dato con una connessione che a stento arriva a 30Mb? si parlava di cap a 100Mb e tu fai le dimostrazioni con una connessione da 30Mb? ma ti rendi conto di quanta confusione hai in testa, di come mischi i discorsi e di conseguenza quanta confusione generi in coloro che magari non sono ferrati e leggono quello che scrivi?
ah no? davvero?
Penso, credo, non so... ma ti rendi conto? hai fatto una recensione di una connessione e non sai un cazzo di niente.... ma il ridicolo è che si sapeva già tutto, scritto e riscritto 1000 volte qua dentro e sei riuscito a mettere i dubbi su cose sicure che si sanno da anni.
L'hai provata per 24 ore, cioè nulla, credi e pensi tutto e non sai niente, e la consigli pure su un forum!!! vai a prendere una boccata d'aria ogni tanto che fa bene...
ricapitolando, hai disdetto casaweb la connessione mobile a tuo dire perfetta da 19,90 perchè hai detto che con Tim paghi 4 in meno, poi 5 minuti dopo, scrivi questo:
e se ancora non ti basta a capire quanto casino stai facendo, se vuoi ci sono da quotare i post di chi ti chiede spiegazioni su ip privato, pos, voip, nat e via dicendo su tue affermazioni, dove non dai risposte ma confondi ulteriormente le persone. Direi che fermarsi un'attimo e pensarci un po' sù, prima di scrivere, sarebbe il minimo... oppure se vuoi far diventare matta la gente continua pure così che vai bene...Tu stai confondendo Postemobile casa web che ho avuto e consigliato con Coopvoce che NON ho testato nel modem
Ma tu sai la differenza tra Mb/s e MB/s???
La mia linea come dimostra dalle foto scaricava dai 22 ai 34 MB/s (circa dai 220 ai 270 Mbps "mega") e non ti sembra valida come prova?? Almeno io posto dei dati tu parli a vanvera
ghostrider2
04-10-2022, 15:22
Inoltre il mio dibattito era solo dimostrare che Ookla ha valori affidabile per misurare la linea in un arco di tempo limitato... come si può sempre vedere dagli screen (quindi dimostra anche che Coopvoce non ha cap 100 Mbps come da specifiche dei sito visto che va ben oltre)
Ho solo detto e consiglio Postemobile casa web (linea con cap 150 Mbps) approvato da chi ha la bts vodafone che va oltre e nota che si ferma a 150...
Coopvoce ho la sim nel telefono di mia madre e portato alcuni speedtest arriva a 180 Mbps (bts permettendo) così da dire che non è campata a 100 Mbps come è pubblicizzata dal sito...
Inoltre una linea cappata come alcuni virtuali, nello speedtest si fermano a quello dichiarato es. KENA sui 60 Mbps (mega)
ghostrider2
04-10-2022, 15:38
La sim che avevo a 4,99 è stata rimodulata e mi hanno cambiato l'offerta. Non ho aggiornato il post chiedo venia Sig. D69
ghostrider2
04-10-2022, 15:39
La mia recensione di Postemobile casa web era per dire che a distanza di 1 anno che non la uso è migliorata perché l'anno scorso dava problemi ed ora va bene e la consiglio. Cosa c'è di male Sig. D69?
Mia esperienza che sarà sicuramente diversa da altri... i forum servono per scrivere esperienze altrimenti PROVATE E NON CHIEDETE...
ghostrider2
04-10-2022, 16:20
Al di là delle mie esperienze con le varie sim ed i test che ho eseguito per dimostrare alcuni dubbi... vedo che ci sono molte persone come il Sig. D69 che utilizzano termini offensivi e/o accusano le persone in modo inappropriato.
Qualsiasi argomento si tratta bisogna portare rispetto per gli utenti del forum.
Io ho portato le mie varie esperienze che non sono la bibbia ma solo consigli per orientarsi, sono delle mie prove e non ho sparato numeri a caso ma ho messo la foto di un test fatto con sim Tim... potevo dire che andava a 100.000 mega o 2 mega...invece la velocità è quella nella foto (carta canta)
calmati, prendi una boccata d'aria che fa bene... non ho accusato nè offeso nessuno tanto per cominciare, ho solo riportato quello che tu stesso hai scritto, cioè che non sai niente di niente o credi o pensi determinate cose di postemobile senza esserne certo però la consigli alle persone, l'hai provata per manco un giorno e la definisci la connessione perfetta, l'hai definita la più conveniente e poi 5 minuti dopo dici di averne una che costa la bellezza di 4 volte meno e per il resto tralasciamo.... se non è così non è colpa mia, l'hai scritto tu non io
per quanto riguarda ookla, a me risulta che ci sono solo 2 opzioni di settaggio, Kb o Mb
https://i.postimg.cc/KvybQ1hQ/ookla.jpg
se ci sono altri settaggi nascosti o che non conosco allora bene, ma perchè mettere uno speedtest dove non si vede che segna MB e non Mb quando tutti gli esseri viventi esistenti al mondo fanno gli speedtest in Mb a parte te? lo capisci che ogni cosa che fai o scrivi è solo pura confusione? e comunque per quanto riguarda il resto non cambia una virgola di quello già detto,
La sim che avevo a 4,99 è stata rimodulata e mi hanno cambiato l'offerta. Non ho aggiornato il post chiedo venia Sig. D69
mi spiace per te Sig. Cavaliere Fantasma se ti hanno rimodulato, ma per l'ennesima volta rispondi con una cosa senza senso, nel momento in cui hai scritto quel messaggio quello era il prezzo che avevi e quindi che ti hanno rimodulato non c'entra una benemerita mazza
ghostrider2
04-10-2022, 21:34
calmati, prendi una boccata d'aria che fa bene... non ho accusato nè offeso nessuno tanto per cominciare, ho solo riportato quello che tu stesso hai scritto, cioè che non sai niente di niente o credi o pensi determinate cose di postemobile senza esserne certo però la consigli alle persone, l'hai provata per manco un giorno e la definisci la connessione perfetta, l'hai definita la più conveniente e poi 5 minuti dopo dici di averne una che costa la bellezza di 4 volte meno e per il resto tralasciamo.... se non è così non è colpa mia, l'hai scritto tu non io
per quanto riguarda ookla, a me risulta che ci sono solo 2 opzioni di settaggio, Kb o Mb
se ci sono altri settaggi nascosti o che non conosco allora bene, ma perchè mettere uno speedtest dove non si vede che segna MB e non Mb quando tutti gli esseri viventi esistenti al mondo fanno gli speedtest in Mb a parte te? lo capisci che ogni cosa che fai o scrivi è solo pura confusione? e comunque per quanto riguarda il resto non cambia una virgola di quello già detto,
mi spiace per te Sig. Cavaliere Fantasma se ti hanno rimodulato, ma per l'ennesima volta rispondi con una cosa senza senso, nel momento in cui hai scritto quel messaggio quello era il prezzo che avevi e quindi che ti hanno rimodulato non c'entra una benemerita mazzaPer prima cosa Postemobile casa web la consiglio per un utilizzo normale va più che bene poi se uno ha altre esigenze (IP pubblico) non va bene.
Tralasciando il fatto che sembra che accusi me...io ho solo detto, come altri che si sono trovati bene, di consigliarla ...poi uno la prova e se non si trova bene disdice.
Se non hai ancora capito rileggi la mia esperienza che specifica in quanto l'anno scorso l'avevo provata e dava problemi per via degli IP mentre ora funziona bene (bts vodafone permettendo).
Punto 2 Postemobile l'ho lasciata perché (se leggi bene) Ho tenuto la sim con offerta a 5 euro in meno (la Tim Coral)... e se leggi bene ho altre sim con varie offerte di cui la 4,99 nel POS che manco la considero...(l'ho nominata solo perché ho visto giga illimitati attivati gratis su quella offerta e poi rimodulata) ma non aveva niente a che fare con il discorso della Postemobile (se leggi meglio) ma era altro discorso.
Terzo punto se guardi meglio o miei screen vedrai (vicino alla scritta Download o upload) l'unità di misura MB/s dalla app di android si sceglie Mbps o MB/s.
Non ho usato browser di speedtest. Se guardi meglio i punti evidenziati con la freccia vedrai che mentre scarica il file ISO va dai 22 ai 34 MB/s che a casa mia se fai quei valori moltiplicati x8 fanno oltre i 200 mega e stessa cosa i 28,8 MB/s ottenuti su Ookla fanno oltre i 200 mega.
Ma quel test serve solo per far capire che con sim Tim i valori di Ookla sono veritieri.
Devo ancora testare Coopvoce per vedere se anche da ISO scarica a più di 12,5 MB/s (100 mega pubblicizzati)...
Quindi prima di criticare e sparare a zero se non vedi o capisci...chiedi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221004/e4cc01fc33bc1857720415f536feeb6a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221004/853e117b00545b4ed2c913efe463da3a.jpg
ghostrider2
04-10-2022, 22:33
D69 Inoltre anche qualcun altro si trova bene e parla bene di Postemobile casa web...quindi cosa facciamo lo vai ad insultare e dargli del ciarlatano?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221004/e7d5b4e67bf325fcda16c2a79e99f0cc.jpg
lattanzio
05-10-2022, 03:19
https://i.ibb.co/WvdgNCR/pippo.png (https://ibb.co/WvdgNCR)
a quanto pare Coop non cappa a 100!!
(attaccato a una B3 only che sta a 4km con super antennazza a pannello e router 535)
tuttavia FAST.com mi da 100mb e non si schioda!
ghostrider2
05-10-2022, 06:53
https://i.ibb.co/WvdgNCR/pippo.png (https://ibb.co/WvdgNCR)
a quanto pare Coop non cappa a 100!!
(attaccato a una B3 only che sta a 4km con super antennazza a pannello e router 535)
tuttavia FAST.com mi da 100mb e non si schioda!Bene... come volevasi dimostrare.... si vede che fanno QoS su alcuni server (tipo fast.com)
Ziosilvio
05-10-2022, 10:54
ah no? davvero?
ricapitolando, hai disdetto casaweb la connessione mobile a tuo dire perfetta da 19,90€ perchè hai detto che con Tim paghi 4€ in meno, poi 5 minuti dopo, scrivi questo:
e se ancora non ti basta a capire quanto casino stai facendo, se vuoi ci sono da quotare i post di chi ti chiede spiegazioni su ip privato, pos, voip, nat e via dicendo su tue affermazioni, dove non dai risposte ma confondi ulteriormente le persone. Direi che fermarsi un'attimo e pensarci un po' sù, prima di scrivere, sarebbe il minimo... oppure se vuoi far diventare matta la gente continua pure così che vai bene...
mi spiace per te Sig. Cavaliere Fantasma se ti hanno rimodulato, ma per l'ennesima volta rispondi con una cosa senza senso, nel momento in cui hai scritto quel messaggio quello era il prezzo che avevi e quindi che ti hanno rimodulato non c'entra una benemerita mazza
Ci vediamo sabato della settimana prossima.
Con la speranza che, nel frattempo, avrai riacquistato la calma.
Ziosilvio
05-10-2022, 10:55
Tu stai confondendo Postemobile casa web che ho avuto e consigliato con Coopvoce che NON ho testato nel modem
Ma tu sai la differenza tra Mb/s e MB/s???
La mia linea come dimostra dalle foto scaricava dai 22 ai 34 MB/s (circa dai 220 ai 270 Mbps "mega") e non ti sembra valida come prova?? Almeno io posto dei dati tu parli a vanvera
I flame si segnalano e non si alimentano.
ghostrider2
05-10-2022, 13:49
I flame si segnalano e non si alimentano.Ok, grazie per la precisazione...
lattanzio
06-10-2022, 03:58
però devo dire che quando ho fatto un test simile con VERY MOBILE
poi i download mi andavano a 30 megabits:stordita:
solo che adesso con very non posso piu provare alle 4 di mattina perchè ho passato router e sim...magari GD350 puoi testare x noi:fagiano:
UtenteSospeso
06-10-2022, 06:43
A quell'ora...dormo.
.
gd350turbo
06-10-2022, 09:27
però devo dire che quando ho fatto un test simile con VERY MOBILE
poi i download mi andavano a 30 megabits:stordita:
solo che adesso con very non posso piu provare alle 4 di mattina perchè ho passato router e sim...magari GD350 puoi testare x noi:fagiano:
Da me very è molto variabile...
a volte mi fa dei 60-70 anche in download, non solo di speedtest, a volte non arriva ai classici 30.
Poi perchè...
ghostrider2
06-10-2022, 10:43
Da me very è molto variabile...
a volte mi fa dei 60-70 anche in download, non solo di speedtest, a volte non arriva ai classici 30.
Poi perchè...Very su server wind3 (speedtest) non ha cap dei 30 mega ma si comporta come una sim wind3... per tutto il resto scarica a 30 mega...
Forse i 60 e 70 che vedi sono dei picchi poi interviene il QoS e taglia?
gd350turbo
13-10-2022, 19:38
Mah...
È estremamente variabile non è come con gli altri provider, che hanno più o meno lo stesso valore qui varia di continuo
Qualcuno sa se c’è modo di avere una sim Tim a meno di 10€? Tutte le Tim sono in nat 2?
alefello
14-10-2022, 00:26
Puoi chiedere IP pubblico sulle sim Tim
Qualcuno sa se c’è modo di avere una sim Tim a meno di 10€? Tutte le Tim sono in nat 2?
le puoi avere a 7,99 se provieni da coop voce o poste mobile ( 2 che ho controllato), puoi chiedere ip pubblico, io ho ip pubblico su 2 sim
Il problema sono le offerte,prezzi e tariffe,
che per tim ma anche vodafone e wind spesso lievitano in breve tempo,
un anno o due,difficile rimangano tali.
Meglio spesso un virtuale che almeno si sà cosa si spende.
Il problema sono le offerte,prezzi e tariffe,
che per tim ma anche vodafone e wind spesso lievitano in breve tempo,
un anno o due,difficile rimangano tali.
Meglio spesso un virtuale che almeno si sà cosa si spende.
io ho fatto 2 sim tim wonder a 5,99 circa 18 mesi fà, dopo 1 anno sono passate a 7,99, le tengo perché ho abbinato tim unica, come sim principale ho evo 200 coop voce 200 giga a 7,90, tim è casinara
le puoi avere a 7,99 se provieni da coop voce o poste mobile ( 2 che ho controllato), puoi chiedere ip pubblico, io ho ip pubblico su 2 sim
E questa offerta da 7,99€ la su può fare in negozio solo online o cosa? Come si chiama questa offerta a 7,99€? La sim poste mobile si può fare ancora gratuitamente (intendo che paghi la ricarica e la sim e puoi spostare tutto il credito perché non c’è costo sim)?
lattanzio
15-10-2022, 17:40
E questa offerta da 7,99€ la su può fare in negozio solo online o cosa? Come si chiama questa offerta a 7,99€? La sim poste mobile si può fare ancora gratuitamente (intendo che paghi la ricarica e la sim e puoi spostare tutto il credito perché non c’è costo sim)?
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=passa+a+tim+da+coopvoce
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=passa+a+tim+da+coopvoce
Grazie
Per favore, mi dite come avete richiesto l'ip pubblico su sim Tim? Con quale canale?
Per favore, mi dite come avete richiesto l'ip pubblico su sim Tim? Con quale canale?
io per 2 sim su twitter
canalplus
23-10-2022, 14:44
tempo fa si parlava dei limite di coop con lte a 100Mbps
ebbene ieri pomeriggio per la prima volta sono riuscito a superare questo traguardo tramite speedtest
https://www.speedtest.net/result/13837404509.png (https://www.speedtest.net/result/13837404509)
si discuteva che speedtest lascia il tempo che trova come risultato, sopratutto in base alla bts a cui ti agganci
ma a parte questo, uno con tim, l'altro con fastweb un'altro con tiscali e chi più ne ha più ne metta... ma sono l'unico che con coop come operatore, esce coop ogni santa volta che uso ookla?
biometallo
23-10-2022, 16:55
ma sono l'unico che con coop come operatore, esce coop ogni santa volta che uso ookla?
Premetto che io ho sempre usato la sim nel telefono, ma nel mio caso ho notato che la discriminante era se lanciavo lo speedtest direttamente dal dispositivo in cui era installata la sim, in questo caso il provider risultava "web CoopVoce" o se invece da un dispositivo connesso in tethering, che invece riportava "Tiscali" come provider.
lattanzio
24-10-2022, 03:43
si discuteva che speedtest lascia il tempo che trova come risultato, sopratutto in base alla bts a cui ti agganci
ma a parte questo, uno con tim, l'altro con fastweb un'altro con tiscali e chi più ne ha più ne metta... ma sono l'unico che con coop come operatore, esce coop ogni santa volta che uso ookla?
io ho sim da 200gb ed esce tiscali.
anche te?
Premetto che io ho sempre usato la sim nel telefono, ma nel mio caso ho notato che la discriminante era se lanciavo lo speedtest direttamente dal dispositivo in cui era installata la sim, in questo caso il provider risultava "web CoopVoce" o se invece da un dispositivo connesso in tethering, che invece riportava "Tiscali" come provider.
Capito, se mi capita ci farò caso, grazie. Certo che vedere speed di coop che riportano fastweb o tim o tiscali oltre alla stessa coop mi fa pensare ad un groviglio di rete micidiale, anche se devo dire che in 4 mesi circa mai avuto un problema, mentre dopo anni di onorevole servizio della rete wind ultimamente sta cominciando a darmi dei problemini sia di velocità ma sopratutto di stabilità, più o meno in concomitanza con gli ultimi aggiornamenti "5G"
io ho sim da 200gb ed esce tiscali.
anche te?
sì 200gb ma non capisco cosa c'entra il taglio della sim
capodistria
24-10-2022, 09:06
VERYMOBILE
300 Giga al prezzo di 9,99€ nei negozi very per nuovi numeri e per portabilità da alcuni selezionati operatori di provenienza.
SOLO NEI NEGOZI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.