PDA

View Full Version : Quale notebook per giocare?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

Omeganex9999
31-05-2012, 16:02
uhm, chiedo a voi che siete più esperti di gioco su notebook...

se gioco senza alimentatore, ma a batteria mi va tutto a 10-12 fps... ho attivato il "prestazioni massime" e non risparmio di energia perchè pensavo fosse quello, invece ancora la situazione è la stessa...

cosa può esser? nn è che mi fa giocare con la scheda video integrata al posto della 675 se vado a batteria? boh

Mi sa proprio di si, è un comportamento normale visto il consumo della 675 rispetto all'integrata. Non posso aiutarti però sul come risolvere...

andytom
31-05-2012, 16:04
è un po che non ho nvidia , pero' mi sembra di ricordare un setting per questo (prestazioni sempre al max) anche nel pannello di controllo nvidia relativo al driver

Saeval
31-05-2012, 16:04
cosa può esser? nn è che mi fa giocare con la scheda video integrata al posto della 675 se vado a batteria? boh

Non conosco bene l'Optimus di nVidia, ma se decide in automatico qualche scheda video usare, allora non mi stupirei se fosse proprio così ;)

caska121
31-05-2012, 18:36
si è possibile, ma nn trovo come fare per dirgli quando serve di usar la 675 anche senza esser via rete elettrica

Baboo85
31-05-2012, 20:55
Se non ci sono tasti o opzioni da impostare, o cerchi su internet oppure non ci puoi fare niente.

Anche io quando tolgo la batteria le frequenze della mia GPU si impostano su quelle usate per "protezione" (esempio quando overclocco a caso e mi crashano i driver) e non ci posso fare nulla.

P.S.: ma che te ne fai di giocare in batteria?

Angi92
31-05-2012, 21:03
Io con il mio ci riesco, con battlefiled perdo si e no 5 fps, e comunque è giocabile io una volta avevo giocato per 1h (sempre con battlefiled 3) senza rendermi conto che ero solo con la batteria quindi.
Strano che con nvidia neanche volendo ti faccia usare la 675m...

Saeval
31-05-2012, 21:35
Se è veramente così, preferisco immensamente il sistema di ATI, che prima di cambiare scheda ti chiede conferma, e in ogni caso puoi cambiare tu stesso in qualunque momento :D

Angi92
31-05-2012, 21:48
No ati non ti cambia scheda video, la hd3000 o hd4000 non esistono...
La 675m attiva la 3000 o 4000?

Saeval
31-05-2012, 21:56
No ati non ti cambia scheda video, la hd3000 o hd4000 non esistono...
La 675m attiva la 3000 o 4000?

In realtà, col notebook che utilizzo di solito (che è un HP di fascia bassa), quando clicco col dx sul desktop e scelgo "Schede Grafiche Commutabili" mi fa scegliere se usare la "Scheda video integrata / a risparmio energetico" oppure "Scheda video dedicata / ad alte prestazioni" :D

Angi92
31-05-2012, 22:06
In realtà, col notebook che utilizzo di solito (che è un HP di fascia bassa), quando clicco col dx sul desktop e scelgo "Schede Grafiche Commutabili" mi fa scegliere se usare la "Scheda video integrata / a risparmio energetico" oppure "Scheda video dedicata / ad alte prestazioni" :D

Si sarebbe na bella cosa anche per quando guardi i blu ray...
Le frequenze della mia 6990m diminuiscono del 70% però comunque un hd 4000 consuma meno, e su un notebook sarebbe comunque comodo avere quella funzionalità

Saeval
31-05-2012, 22:30
Pensavo fosse uno standard per le schede video ATI... Mi devo ricredere, a quanto pare :D

Omeganex9999
31-05-2012, 22:45
Il mio PC da notebook guru è partito oggi. Che dire, non vedo l'ora!

Una sola domanda: Come faccio a procurarmi i driver per la 7970m? Stesso dal sito della ati non trovo nulla e installerò Windows 7 da me. :)

Edit: Risolto, il sito della Clevo ha tutto!

anthonylaty
01-06-2012, 00:53
il santech offre come alternative di scheda wireless la Intel Centrino Advanced-N 6230 con bluetooth, e la Intel Centrino Advanced-N 6300...la seconda di queste è senza bluetooth??

andytom
01-06-2012, 07:24
il santech offre come alternative di scheda wireless la Intel Centrino Advanced-N 6230 con bluetooth, e la Intel Centrino Advanced-N 6300...la seconda di queste è senza bluetooth??

azz bella domanda..

andytom
01-06-2012, 07:33
Il mio PC da notebook guru è partito oggi. Che dire, non vedo l'ora!

Una sola domanda: Come faccio a procurarmi i driver per la 7970m? Stesso dal sito della ati non trovo nulla e installerò Windows 7 da me. :)

non ci posso credere hanno fatto prima i crukki che quelli della santech :( meno male che mi avevano venduto la storia che le 7970m le avrebbero avute in esclusiva ..ammazza che cantanti..

per i driver cerca questi:
8.97-120418a-7900-MOD-W7-W8-Vista-x32-x64
sono i migliori per adesso

ecreti
01-06-2012, 07:38

Si è senza bluetooth, quindi se lo prendi con la 6300 ed hai bisogno del bluetooth hai bisogno di un dispositivo esterno via usb. Chiarimento chiesto alla santech prima di ordinare l'm58

anthonylaty
01-06-2012, 09:42
Si è senza bluetooth, quindi se lo prendi con la 6300 ed hai bisogno del bluetooth hai bisogno di un dispositivo esterno via usb. Chiarimento chiesto alla santech prima di ordinare l'm58

grazie mille..quindi prendo la precedente a questo punto!

Omeganex9999
01-06-2012, 09:49
non ci posso credere hanno fatto prima i crukki che quelli della santech :( meno male che mi avevano venduto la storia che le 7970m le avrebbero avute in esclusiva ..ammazza che cantanti..

E' tutto molto relativo! Parlando di crucchi, Deviltech ha avuto un botto di problemi a procurarsi sia le gtx 675m che gli i7 3610qm che tutti avevano disponibili. Prima di ordinare da Notebook Guru ho chiesto se avessero tutto disponibile e mi hanno risposto di si, infatti ho fatto il bonifico Martedì e ieri la merce è partita (24/48 h come previsto).

Mi hanno fatto anche il "piacere" di mandarmelo senza HDD (500 GB) e senza ram (4 GB DDR3), facendomi risparmiare circa 80 €. Con poco più di 100 € ho preso un 750 GB e 8 GB di ram (2 banchi da 4 per il dual channel).

Specifico che la mia esperienza con lo staff è stata ottima, gli ho rotto le scatole per giorni e mi hanno sempre risposto, senza mandarmi a quel paese e accontentandomi in tutto! Spero sempre di non aver bisogno di usufruire della garanzia! :D

Angi92
01-06-2012, 09:52

Davvero avete creduto ad essere i primi con la 7970m?
Un venditore le vende gia da 1 mese e la dell ha da un bel pò il 17" con la 7970m...

andytom
01-06-2012, 09:55
E' tutto molto relativo! Parlando di crucchi, Deviltech ha avuto un botto di problemi a procurarsi sia le gtx 675m che gli i7 3610qm che tutti avevano disponibili. Prima di ordinare da Notebook Guru ho chiesto se avessero tutto disponibile e mi hanno risposto di si, infatti ho fatto il bonifico Martedì e ieri la merce è partita (24/48 h come previsto).

Mi hanno fatto anche il "piacere" di mandarmelo senza HDD (500 GB) e senza ram (4 GB DDR3), facendomi risparmiare circa 80 €. Con poco più di 100 € ho preso un 750 GB e 8 GB di ram (2 banchi da 4 per il dual channel).

Specifico che la mia esperienza con lo staff è stata ottima, gli ho rotto le scatole per giorni e mi hanno sempre risposto, senza mandarmi a quel paese e accontentandomi in tutto! Spero sempre di non aver bisogno di usufruire della garanzia! :D

ottimo..complimenti ..
unico neo rispetto alla santech è proprio quello per i riferimenti di garanzia..

andytom
01-06-2012, 09:56
Davvero avete creduto ad essere i primi con la 7970m?
Un venditore le vende gia da 1 mese e la dell ha da un bel pò il 17" con la 7970m...

bè mica si tratta di essere i primi ...
ma almeno di averlo sto benedetto pc

Angi92
01-06-2012, 10:01
Dai dai tranquillo, se ritardano come gia spiegato è solo per avere un pezzo più stabile e più funzionante e sicuramente questo non potrà che giovare dai soprattutto se in futuro farai OC.

Omeganex9999
01-06-2012, 10:13
ottimo..complimenti ..
unico neo rispetto alla santech è proprio quello per i riferimenti di garanzia..

Vero, ma non potevo permettermi di spendere 1600 € e della garanzia me ne farò poco a prescindere da Settembre, visto che sarò dall'altro lato del mondo per un anno.

Non vedo l'ora! :fagiano:

caska121
01-06-2012, 10:30
Io con il mio ci riesco, con battlefiled perdo si e no 5 fps, e comunque è giocabile io una volta avevo giocato per 1h (sempre con battlefiled 3) senza rendermi conto che ero solo con la batteria quindi.
Strano che con nvidia neanche volendo ti faccia usare la 675m...

bh, magari si può fare ma nn riesco a capire dove... dal pannelo nvidia anche se metto di usare sempe la 675, quando entro in game a batteria va a 10fps -_-

normalmente son con la rete,ma tipo ieri sera ero sulbalcone a fumare una sigaretta e sarei entrato volentieri su Diablo3 per vedere una cosa... :D

edopLay
01-06-2012, 17:10
ho chiamato santech e mi han detto che le schede video 7970M arriveranno piu o meno l'8-9 Giugno.... e tempo 2-3 giorni di loro test poi spediscono.

andytom
01-06-2012, 17:33
praticamente si sono assicurati in assoluta esclusiva il secondo lotto di schede mezze difettose ...che vanno verificate
mentre i crukki le prime buone ..che culo che abbiamo

19dany87
01-06-2012, 18:52
praticamente si sono assicurati in assoluta esclusiva il secondo lotto di schede mezze difettose ...che vanno verificate
mentre i crukki le prime buone ..che culo che abbiamo

no spetta, lol

non è che tra 1o e 2o lotto cambia la qualità della scheda :Prrr:

quelle già in giro son state sottoposte a test normali. i problemi son venuti fuori dopo, segnalati dall'utenza stessa. al che, hanno:

1) ghiacciato la 2^ fornitura, onde evitare un danno d'immagine
2) effettuato nuovi test, piu approfonditi, che han evidenziato un margine di errore superiore a quello inizialmente riscontrato (non che le schede del 2o lotto fossero peggio di quelle del primo, ma son state sottoposte a test più accurati che hanno evidenziato questa cosa)
3) individuato e corretto (?) il problema (ci stan lavorando ancora, che io sappia)
4) daranno il via libera per riprendere le spedizioni

...questo è quanto mi risulta a me, leggendo un pò in giro ;)

edopLay
01-06-2012, 19:06
no spetta, lol

quelle già in giro son state sottoposte a test normali. i problemi son venuti fuori dopo, segnalati dall'utenza stessa. al che, hanno:

2) effettuato nuovi test, piu approfonditi, che han evidenziato un margine di errore superiore a quello inizialmente riscontrato (non che le schede del 2o lotto fossero peggio di quelle del primo, ma son state sottoposte a test più accurati che hanno evidenziato questa cosa)
3) individuato e corretto (?) il problema (ci stan lavorando ancora, che io sappia)

dunque meglio che abbiamo avuto il secondo lotto, perche' se avessimo ricevuto i notebook ed evidenziato degli errori avoglia a spedire il notebook e risolvere il danno....

tienici aggiornati dany87

james_het
01-06-2012, 19:15
si pare abbia ragione dany, o almeno spero. Oggi la santech via telefono mi ha confermato, o meglio ripetuto, quello che c'è scritto sul sito, ovvero che hanno effettuato quei test alla Clevo e che a partire dalla prossima settimana dovrebbero ricevere loro le 7970, così da recapitarle in 1-2 giorni. Han detto che il mio ordine, del 18 maggio, è uno dei primi, quindi non dovrebbero aver ricevuto una barca di ordini, io temevo per un assalto.....

speriamo bene cmq :mc:

andytom
01-06-2012, 19:16
no spetta, lol

ma'...da quello che ho letto io e detto da un commerciale sager (tradotta dall'amico EDO), che ho riportato qualche post addietro, è ben diversa la cosa..
la prima fornitura ha dato una piccola percentuale di problemi ed è andata liscia , la seconda una percentuale molto alta che ha indotto a fermare tutto..

edopLay
01-06-2012, 19:34
si pare abbia ragione dany, o almeno spero. Oggi la santech via telefono mi ha confermato, o meglio ripetuto, quello che c'è scritto sul sito, ovvero che hanno effettuato quei test alla Clevo e che a partire dalla prossima settimana dovrebbero ricevere loro le 7970, così da recapitarle in 1-2 giorni. Han detto che il mio ordine, del 18 maggio, è uno dei primi, quindi non dovrebbero aver ricevuto una barca di ordini, io temevo per un assalto.....

speriamo bene cmq :mc:

anche io il 18 maggio!

Omeganex9999
01-06-2012, 19:47
ma'...da quello che ho letto io e detto da un commerciale sager (tradotta dall'amico EDO), che ho riportato qualche post addietro, è ben diversa la cosa..
la prima fornitura ha dato una piccola percentuale di problemi ed è andata liscia , la seconda una percentuale molto alta che ha indotto a fermare tutto..

Infatti. Se fosse un problema relativo anche alle schede della prima fornitura, ci sarebbe stato come minimo un richiamo, mentre a quanto pare è proprio limitato alla seconda. Almeno spero, non vorrei che la scheda andasse in assistenza appena arrivato il PC! xD

Rentboy
01-06-2012, 19:51
Secondo me state un pelo esagerando, dai calma son cose che capito abbastanza spesso con i nuovi componenti hardware... poi per favore non parliamo di schede mezze difettose che sembra siano destinate a rompersi XD... alla Clevo hanno detto che il secondo lotto, nei loro test di routine, ha evidenziato dei valori fuori la norma per un 20% dei pezzi (mentre il primo lotto per una percentuale molto più bassa), e per questo hanno deciso di effettuare dei test più approfonditi per scongiurare eventuali danni in futuro e perciò hanno bloccato le forniture... secondo me hanno fatto bene, davvero, meglio aspettare qualche giorno ed avere una gpu a posto...

19dany87
01-06-2012, 19:51
dunque meglio che abbiamo avuto il secondo lotto, perche' se avessimo ricevuto i notebook ed evidenziato degli errori avoglia a spedire il notebook e risolvere il danno....

tienici aggiornati dany87

ripeto, speriem di stare nei tempi (ritardo compreso), ma soprattutto che si trovi una soluzione "vera" in tempi brevi/decenti ;)

il problema "tecnico" di cui parlano dovrebbe essere il seguente (correggetemi se sbaglio): c'è una funzione (enduro) che limita le prestazioni. gli utenti alienware han aggirato il problema, disattivandola tramite bios. e la scheda gira come dovrebbe. sui clevo, invece, ad oggi, ciò non è possibile. in molti fanno affidamento sull'uscita di nuovi driver che permetterebbero di disabilitarla (ma quando?)

la butto lì. per me il rischio di superare abbondantemente metà-giugno (sempre leggendo i commenti in giro eh) è concreto. se si andasse troppo oltre, bho, forse bisognerebbe farsi due calcoli riguardo all'uscita della gtx 680m. ma è presto per parlarne. ripeto, in primis a me interessa che risolvino, per il resto... si vedrà :rolleyes:

Rentboy
01-06-2012, 19:58
ripeto, speriem di stare nei tempi (ritardo compreso), ma soprattutto che si trovi una soluzione "vera" in tempi brevi/decenti ;)

il problema "tecnico" di cui parlano dovrebbe essere il seguente (correggetemi se sbaglio): c'è una funzione (enduro) che limita le prestazioni. gli utenti alienware han aggirato il problema, disattivandola tramite bios. e la scheda gira come dovrebbe. sui clevo, invece, ad oggi, ciò non è possibile. in molti fanno affidamento sull'uscita di nuovi driver che permetterebbero di disabilitarla (ma quando?)

la butto lì. per me il rischio di superare abbondantemente metà-giugno (sempre leggendo i commenti in giro eh) è concreto. se si andasse troppo oltre, bho, forse bisognerebbe farsi due calcoli riguardo all'uscita della gtx 680m. ma è presto per parlarne. ripeto, in primis a me interessa che risolvino, per il resto... si vedrà :rolleyes:
non penso il problema sia quello, in quanto i clevo/sager non paiono soffrirne a differenza degli alienware appunto... per la gtx 680 non ne vedo il motivo, sarà quasi sicuramente vicina alla 7970 e costerà 200€ in più...

19dany87
01-06-2012, 20:10
non penso il problema sia quello, in quanto i clevo/sager non paiono soffrirne a differenza degli alienware appunto... per la gtx 680 non ne vedo il motivo, sarà quasi sicuramente vicina alla 7970 e costerà 200€ in più...

guarda. hai detto bene, non "paiono" soffrirne. ci son molti piu alieni con la 7970 in giro, che clevo (s'ha da vedere quindi...). purtroppo, invece, è sicuro il fatto che OGGI non sia possibile disattivare l'enduro tramite bios sui clevo (a diff. degli alieni dove, invece, si può. il che non è poco). per quello parlavo dei driver...

per quanto riguarda la gtx 680 andrà un pelo meglio, ma costerà 150-200 euro di più, è vero. io infatti avevo predicato calma...in 7970 we trust !

edopLay
01-06-2012, 21:09
guarda. hai detto bene, non "paiono" soffrirne. ci son molti piu alieni con la 7970 in giro, che clevo (s'ha da vedere quindi...). purtroppo, invece, è sicuro il fatto che OGGI non sia possibile disattivare l'enduro tramite bios sui clevo (a diff. degli alieni dove, invece, si può. il che non è poco). per quello parlavo dei driver...

per quanto riguarda la gtx 680 andrà un pelo meglio, ma costerà 150-200 euro di più, è vero. io infatti avevo predicato calma...in 7970 we trust !

ma questa opzione enduro cosa sarebbe in concreto?

Rentboy
02-06-2012, 09:24
enduro dovrebbe essere quello che è optimus per nvdia, quindi dovrebbe ottimizzare i consumi passando dalla scheda discreta all'integrata a seconda del carico, almeno credo :)

Angi92
02-06-2012, 09:43
Ho appena cambiato pasta termica, se qualcuno è interessato potrei pure postare il video...

Rentboy
02-06-2012, 09:49
beh se hai tempo io me lo guardo volentieri ;)

Angi92
02-06-2012, 10:15
Ok, allora penso di upparlo entro domani...
Comunque ragazzi un consiglio per tutti, se ve la sentite ogni 4\6 mesi sarebbe da aprire il notebook e smontando i radiatori, bisognerebbe pulirli, soprattutto quello della VGA, sono ventole grossine e anche se il mio notebook è sempre stato in posti dove c'era pochissima polvere, oggi non vi rendete conto quanta ne ho tolta...

Wilde
02-06-2012, 12:10
Comunque ragazzi un consiglio per tutti, se ve la sentite ogni 4\6 mesi sarebbe da aprire il notebook e smontando i radiatori, bisognerebbe pulirli, soprattutto quello della VGA, sono ventole grossine e anche se il mio notebook è sempre stato in posti dove c'era pochissima polvere, oggi non vi rendete conto quanta ne ho tolta...

Quanti gradi in full load prima e dopo la cura?

19dany87
02-06-2012, 12:19

Anche per questo servirebbe una video-guida :D

Angi92
02-06-2012, 13:19
Prima era una cosa incredibile, non le controllavo, ma giocando a battlefiled 3 una volta tanto per, ho controllato e avevo picchi di 100° sulla vga e 85° sulla cpu (in auto mode, in full si abbassano di 10° circa), e mi son un pò allarmato ma chiedendo su un forum americano mi han detto che ero un pò oltre ma niente di preoccupante, allora mi son comprato la pasta mx-4 e smontato la parte della vga e della cpu e installato la pasta e ripulito le ventole e radiatori, dal video ve ne accorgerete quante polvere prendono le ventole, e oggi rimisurando in auto mode sempre in battlefiled 3(che spreme cpu e vga al massimo) rispettivamente 78° e 65° di massima ricordo in auto mode, mettendo le ventole al massimo raggiungevo i 70° con la vga...

Ho perso quasi 30 gradi cambiando pasta termica e pulizia delle ventole.

Tra l'altro (ve ne accorgerete anche voi dal video) quelli della notebook guru hanno messo la pasta termica completamente a cavolo sono andati ben oltre il chip della vga e della cpu e da quanto ho letto sul forum facendo in quel modo si ottiene l'effetto contrario...

Wilde
02-06-2012, 13:36
Prima era una cosa incredibile, non le controllavo, ma giocando a battlefiled 3 una volta tanto per, ho controllato e avevo picchi di 100° sulla vga e 85° sulla cpu (in auto mode, in full si abbassano di 10° circa), e mi son un pò allarmato ma chiedendo su un forum americano mi han detto che ero un pò oltre ma niente di preoccupante, allora mi son comprato la pasta mx-4 e smontato la parte della vga e della cpu e installato la pasta e ripulito le ventole e radiatori, dal video ve ne accorgerete quante polvere prendono le ventole, e oggi rimisurando in auto mode sempre in battlefiled 3(che spreme cpu e vga al massimo) rispettivamente 78° e 65° di massima ricordo in auto mode, mettendo le ventole al massimo raggiungevo i 70° con la vga...

Tra l'altro (ve ne accorgerete anche voi dal video) quelli della notebook guru hanno messo la pasta termica completamente a cavolo sono andati ben oltre il chip della vga e della cpu e da quanto ho letto sul forum facendo in quel modo si ottiene l'effetto contrario...
Con picchi di 100gradi giocando abbastanza di frequente nessuno mi toglie dalla testa che la Vga ti dura molto meno. Su un pc da gaming sinceramente mi sarei aspettato una maggiore cura ...se la pasta e' messa male fa peggio che meglio!

Cmq con un po' di fai da te hai risolto il problema. 70gradi sono un ottima temperatura per quella scheda video...segno che la dissipazione e' curata.

Omeganex9999
02-06-2012, 13:41

Appena mi arriva faccio qualche test e, se non dovessi essere soddisfatto, la rimetto io la pasta termica.

Angi92
02-06-2012, 13:51
Con picchi di 100gradi giocando abbastanza di frequente nessuno mi toglie dalla testa che la Vga ti dura molto meno. Su un pc da gaming sinceramente mi sarei aspettato una maggiore cura ...se la pasta e' messa male fa peggio che meglio!

Cmq con un po' di fai da te hai risolto il problema. 70gradi sono un ottima temperatura per quella scheda video...segno che la dissipazione e' curata.

E' lo so, purtroppo non c'ho pensato a testare le temperature perchè effettivamente non avevo smontato niente e non avevo toccato nè la parte cpu nè la parte vga e così me ne son fregato fino a quando per sfizio ho verificato, ma va beh ora oramai è successo e non ci posso fare niente...
Comunque la cpu e vga mi funzionano perfettamente quindi alla fine non mi importa.

Rentboy
02-06-2012, 14:11

mah, è relativo... il mio hp dv5 con 9600m gt sono 5 anni che gira con temperature costanti sui 90/95° (costanti eh, non picchi) e non ha mai dato segno di cedimenti (toccatina :))... secondo me questo hardware è testato per funzionare anche a queste temperature... la cosa che mi preoccupa è che un portale che vende nb da gaming non metta estrema cura su questi dettagli...

Angi92
02-06-2012, 14:47
Si quello son sicuro pure io perchè comunque non si è mai riavviato per le temperature quindi credo che di danneggiato abbia ben poco, (tutti i componenti hanno una temperatura che una volta raggiunta per motivi di sicurezza fanno riavviare il sistema), però ecco anche in caso di OC, delle tempo più basse ora mi fanno comodo

edopLay
02-06-2012, 16:22

video video per ripulire le ventole cpu-vga!

curvanord
03-06-2012, 10:01
Salve ragazzi devo iniziare a sondare il terreno per un nuovo portatile visto che la mobo del mio attuale mi sta lasciando.
Prima di andare a vedere le caratteristiche, vi chiedo quale sia la migliore marca di notebook tra asus, acer, hp ecc.
(Il pc lo uso molto per giocare)
Grazie :)

Rentboy
03-06-2012, 10:24
ciao, fra le marche consumer difficilmente troverai nb adatti al gaming, sicuramente non hp e soprattutto acer, qualcosa di buon livello asus invece lo trovi... ma se ti leggi qualche pagina di questo topic, noterai che i note più adatti al gioco sono i barebone (diciamo configurabili nell'hardware a seconda delle esigenze e delle disponibilità economiche)... i più conosciuti sono i clevo, rivenduti in italia da santech e in germania da notebookguru (ci sono anche altri rivenditori, questo è il più conosciuto)... poi ci sono gli alienware, ma a parità di configurazione il prezzo sale sensibilmente... per non dilungarmi troppo, per prima cosa dovresti dirci il tuo budget e di quali performance hai bisogno nel gaming, così ti diamo dei consigli precisi :)

andytom
03-06-2012, 10:36
darei anche una occhiata agli MSI

Omeganex9999
03-06-2012, 10:42
Salve ragazzi devo iniziare a sondare il terreno per un nuovo portatile visto che la mobo del mio attuale mi sta lasciando.
Prima di andare a vedere le caratteristiche, vi chiedo quale sia la migliore marca di notebook tra asus, acer, hp ecc.
(Il pc lo uso molto per giocare)
Grazie :)

Se vuoi giocare, andrei su quelli assemblati. Trovi qualcosa di buono dell'HP e dell'Asus, però c'è da contare che a parità di prezzo o con qualcosina in più puoi ottenere molto di meglio.

Inizia a dare un'occhiata ai Deviltech e ai Notebookguru (se il tuo budget è medio-alto, dagli 800 ai 1400) oppure ai Santech se vuoi (puoi) spendere di più.
Altrimenti, se ti interessano le marche più comuni, vedo che di recente vanno molto l'HP Pavilion DV6 dv6-6170sl e l'Asus N76VZ (o N56VZ, cambiano le dimensioni).

curvanord
03-06-2012, 10:51
ciao, fra le marche consumer difficilmente troverai nb adatti al gaming, sicuramente non hp e soprattutto acer, qualcosa di buon livello asus invece lo trovi... ma se ti leggi qualche pagina di questo topic, noterai che i note più adatti al gioco sono i barebone (diciamo configurabili nell'hardware a seconda delle esigenze e delle disponibilità economiche)... i più conosciuti sono i clevo, rivenduti in italia da santech e in germania da notebookguru (ci sono anche altri rivenditori, questo è il più conosciuto)... poi ci sono gli alienware, ma a parità di configurazione il prezzo sale sensibilmente... per non dilungarmi troppo, per prima cosa dovresti dirci il tuo budget e di quali performance hai bisogno nel gaming, così ti diamo dei consigli precisi :)
Ti ringrazio per la risposta :) allora già stringiamo il cerchio togliendo hp e acer. Riguardo al prezzo pensavo di stare sui 600 euro..700 va :D , non voglio il top quindi se si riesce a prendere un i7 ok in caso contrariop mi accontento di un i5 per capirci :).
Riguardo le performance nel gaming non saprei che risponderti, però un pc dove gira bene skyrim (con i requisiti che si ritrova:eek: ), http://www.games.it/pc-games/news/the-elder-scrolls-v-skyrim-requisiti-sistema-minini-raccomandati.html penso mi basterebbe :)

curvanord
03-06-2012, 10:54
Se vuoi giocare, andrei su quelli assemblati. Trovi qualcosa di buono dell'HP e dell'Asus, però c'è da contare che a parità di prezzo o con qualcosina in più puoi ottenere molto di meglio.

Inizia a dare un'occhiata ai Deviltech e ai Notebookguru (se il tuo budget è medio-alto, dagli 800 ai 1400) oppure ai Santech se vuoi (puoi) spendere di più.
Altrimenti, se ti interessano le marche più comuni, vedo che di recente vanno molto l'HP Pavilion DV6 dv6-6170sl e l'Asus N76VZ (o N56VZ, cambiano le dimensioni).

Azz se con i santech e notebookguru stiamo in media sui 1000 euro allora forse mi fermo agli asus :)

Rentboy
03-06-2012, 11:07
Ti ringrazio per la risposta :) allora già stringiamo il cerchio togliendo hp e acer. Riguardo al prezzo pensavo di stare sui 600 euro..700 va :D , non voglio il top quindi se si riesce a prendere un i7 ok in caso contrariop mi accontento di un i5 per capirci :).
Riguardo le performance nel gaming non saprei che risponderti, però un pc dove gira bene skyrim (con i requisiti che si ritrova:eek: ), http://www.games.it/pc-games/news/the-elder-scrolls-v-skyrim-requisiti-sistema-minini-raccomandati.html penso mi basterebbe :)
mmm non vorrei essere drastico, ma con quella cifra un buon note da gaming non lo trovi, ti dovrai accontentare con il dettaglio... diciamo che per giocare bene le gpu da prendere sono le nvida gt650 o gtx560/570/660, oppure le amd 7750/7770, ma sono fuori dal tuo budget, quindi dovrai puntare alle gt555/640 oppure amd 6770/7690 xt, che dovrebbero rientrare, al pelo, nel tuo budget... con gpu di fascia più bassa, potrai comunque giocare, ma rinunciando a diversi dettagli...

Jimi85
03-06-2012, 11:22
Ciao ragazzi,

Mi intrometto in questa sezione del forum per segnalare a chi stesse cercando un notebook da gioco, che sull' eprezzo (capiamoci) c'è un Asus G74SX-TZ206V ricondizionato a 999 euro. L'ho visto per sbaglio stamattina, ed ho pensato che potesse interessarvi.

Tra le caratteristiche salienti la CPU Core i7 2670QM, gli 8GB di ram, lo schermo 17.3" Full HD, e sopratutto la Nvidia GeForce GTX560M con 3GB DDR5 dedicati.

Dovendo comprare un Asus N76VZ la prossima settimana la cosa mi ha messo parecchio in crisi, ma alla fine credo che rimarrò sulla prima scelta.

curvanord
03-06-2012, 11:22
mmm non vorrei essere drastico, ma con quella cifra un buon note da gaming non lo trovi, ti dovrai accontentare con il dettaglio... diciamo che per giocare bene le gpu da prendere sono le nvida gt650 o gtx560/570/660, oppure le amd 7750/7770, ma sono fuori dal tuo budget, quindi dovrai puntare alle gt555/640 oppure amd 6770/7690 xt, che dovrebbero rientrare, al pelo, nel tuo budget... con gpu di fascia più bassa, potrai comunque giocare, ma rinunciando a diversi dettagli...

Ok grazie :) e riguardo ai core invece per un i7 dell'asus ci rientro nel budget? Su quanti ghz dovrei stare? (Per spiegarmi meglio il tuo è 2.6)

Rentboy
03-06-2012, 11:31
Ok grazie :) e riguardo ai core invece per un i7 dell'asus ci rientro nel budget? Su quanti ghz dovrei stare? (Per spiegarmi meglio il tuo è 2.6)
mi spiace ma con quel bugdet difficilmente potrai prendere un i7, ti toccherà ripiegare su un i5 dual core + amd 7690xt (oppure se hai culo trovi un sandy bridge 2670 quad, che sarebbe il modello base della scorsa generazione intel, sostituito quest'anno dal modello ivy bridge 3610)... tra l'altro modelli asus a quel prezzo la vedo dura, a meno di non abbassare ulteriormente la componentistica... a quel prezzo resta solo hp... per farti capire il mio procio costa 400€ :muro:

curvanord
03-06-2012, 11:56
mi spiace ma con quel bugdet difficilmente potrai prendere un i7, ti toccherà ripiegare su un i5 dual core + amd 7690xt (oppure se hai culo trovi un sandy bridge 2670 quad, che sarebbe il modello base della scorsa generazione intel, sostituito quest'anno dal modello ivy bridge 3610)... tra l'altro modelli asus a quel prezzo la vedo dura, a meno di non abbassare ulteriormente la componentistica... a quel prezzo resta solo hp... per farti capire il mio procio costa 400€ :muro:

ho trovato questi che te ne pare?:

ASUS X53SV-SX607V :
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata
659,0

SAMSUNG RC530-S03IT HP :
HD 750GB - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Webcam integrata - Bluetooth 3.0+HS
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicate
699,00

Pavilion dv6-6178sl :
HD 650GB - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Webcam con microfono integrata - Lettore impronte
Scheda video AMD Radeon HD 6770M 2GB dedicate
799,00

HP Pavilion dv6-6170sl :
Processore Intel® Core™ i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Webcam e microfono integrati - Bluetooth
Scheda video AMD Radeon 6770M 2GB dedicata
899,00

Jimi85
03-06-2012, 12:32

ASUS X53SV-SX607V :
659,0

SAMSUNG RC530-S03IT HP :
699,00

Pavilion dv6-6178sl :
799,00

HP Pavilion dv6-6170sl :
899,00

Per giocare vanno molto molto meglio i due HP. La 6770M si mangia a colazione la GT 540M ...

Saeval
03-06-2012, 12:53
Onestamente non capisco come faccia il 6178 a costare meno del 6170 visto che in pratica è la versione migliore in tutto e per tutto...! :sofico:

Rentboy
03-06-2012, 12:54

ASUS X53SV-SX607V :
659,0

SAMSUNG RC530-S03IT HP :
699,00

Pavilion dv6-6178sl :
799,00

HP Pavilion dv6-6170sl :
899,00
come ti dicevo con gli asus devi prendere una scheda video meno performante per riamanere nel budget, mentre con hp i5 e 6770 ci rientri, coll' i7 sfori.
per farti un paragone delle schede:

NVIDIA GeForce GT 640M Kepler 10189 1731
AMD Radeon HD 7690M XT Terascale 2 10919 1346
AMD Radeon HD 6770M Terascale 2 10126 1327
NVIDIA GeForce GT 555M Fermi 10453 1178
NVIDIA GeForce GT 540M Fermi 8019 891

i risultati sono rispettivamente 3dmark 06 e 11, come vedi la 540 è di fascia più bassa, per giocare meglio un i5 con scheda più performante senz'altro... controlla poi che l'hard-disk sia a 7200 giri, se possibile...

curvanord
03-06-2012, 13:01
Quindi in pratica o vado sul Pavilion dv6-6178sl oppure asus i5 e scheda video migliore, perchè con i7 sforo il budget. Credo di aver capito, comunque se trovo qualcosa nel web la posto.. magari qualche offertona :D

Jimi85
03-06-2012, 13:16
Onestamente non capisco come faccia il 6178 a costare meno del 6170 visto che in pratica è la versione migliore in tutto e per tutto...! :sofico:

Esatto :D E' la stessa cosa che mi stavo chiedendo anche io :)

Sentite ragazzi, ma mi togliete una curiosità? Questi HP dv6 - dv7 come sono dal punto di vista della qualità costruttiva? Non ne ho mai posseduto uno, ma leggo molto spesso su internet che hanno pecche nel sistema di rafreddamento e sotto carico si surriscaldano...Qualcuno mi sa dare qualche info in più a riguardo?

Saeval
03-06-2012, 13:47
Esatto :D E' la stessa cosa che mi stavo chiedendo anche io :)

Sentite ragazzi, ma mi togliete una curiosità? Questi HP dv6 - dv7 come sono dal punto di vista della qualità costruttiva? Non ne ho mai posseduto uno, ma leggo molto spesso su internet che hanno pecche nel sistema di rafreddamento e sotto carico si surriscaldano...Qualcuno mi sa dare qualche info in più a riguardo?

Io uso spesso un dv6-3102 che nonostante l'hardware a dir poco scadente all'avvio sembra un ultrabook di quanto è veloce :D Il sistema di raffreddamento confermo che è penoso però, dopo 5 minuti che si utilizza la scheda video dedicata il poggiapolsi diventa bollente.

Ma tanto sono dubbi che non dovresti avere, i nuovi dv6 in Italia montano solo la GT 630 :doh:

Jimi85
03-06-2012, 13:48
Io uso spesso un dv6-3102 che nonostante l'hardware a dir poco scadente all'avvio sembra un ultrabook di quanto è veloce :D Il sistema di raffreddamento confermo che è penoso però, dopo 5 minuti che si utilizza la scheda video dedicata il poggiapolsi diventa bollente.

Ma tanto sono dubbi che non dovresti avere, i nuovi dv6 in Italia montano solo la GT 630 :fagiano:

No, ma quelli chi li piglia in considerazione, io parlo di quelli equipaggiati con la 7690M XT :D

Saeval
03-06-2012, 13:52
No, ma quelli chi li piglia in considerazione, io parlo di quelli equipaggiati con la 7690M XT :D

Se vuoi spendere di meno allora ok, ma altrimenti considera che una GT 650 va mooooolto meglio di una 7690.
Inoltre IMHO la qualità dei materiali fra Asus e HP non si può paragonare ;)

Rentboy
03-06-2012, 13:53
Quindi in pratica o vado sul Pavilion dv6-6178sl oppure asus i5 e scheda video migliore, perchè con i7 sforo il budget. Credo di aver capito, comunque se trovo qualcosa nel web la posto.. magari qualche offertona :D
allora o vai sul dv6-6178sl che però sfora il tuo budget (costa 799€) oppure su un hp dv6 con i5 e stessa gpu che dovrebbe costare sotto i 700... se vuoi asus ti devi accontentare della gt540 mi sa (sia per l'i5 che perl'i7), con gpu più performanti sfori il budget... comunque fossi in te aspetterei l'uscita di modelli con le cpu della serie 3xxx che montano la gt640, che a quanto pare ha prestazioni ottime e dovrebbe avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ;)

Angi92
03-06-2012, 13:56
Ragazzi con un budget di 700\800€ se uno fa una buona scelta può giocare in hd ready tutto al massimo in giochi come skyrim, e la buona scelta sta nello scegliere un notebook con buona vga i7 e schermo hd ready...
Un notebook così è comunque longevo quanto uno da 1500€ e pannello full hd...

P.S. sto lavorando il video

EDIT: Preferite il video ritagliato o volete tutti e 25 i minuti?

Jimi85
03-06-2012, 14:00
Se vuoi spendere di meno allora ok, ma altrimenti considera che una GT 650 va mooooolto meglio di una 7690.
Inoltre IMHO la qualità dei materiali fra Asus e HP non si può paragonare ;)

No, ma la mia è pura curiosità. Salvo accadimenti strani dell'ultima ora, niente mi schioda dall' N76VZ, ci mancherebbe :)
Mi chiedevo soltanto se sono io che sono troppo schizzinoso, oppure davvero gli HP lasciano un pò a desiderare come qualità. Quella degli Asus la conosco, sono un ex possessore di una bestiolina d'annata, un A8JS, che non mi ha dato mai un problema ed è solidissimo.
La voglia di approfondire gli HP mi è sorta da quando ho preso in mano un ProBook di mio padre, che è fatto davvero molto bene, anche se ha un hardware non più così performante.

Rentboy
03-06-2012, 14:15
Ragazzi con un budget di 700\800€ se uno fa una buona scelta può giocare in hd ready tutto al massimo in giochi come skyrim, e la buona scelta sta nello scegliere un notebook con buona vga i7 e schermo hd ready...
Un notebook così è comunque longevo quanto uno da 1500€ e pannello full hd...

P.S. sto lavorando il video
grazie per il video angi, comuque secondo me non è vero quello che dici, con 1500€ ti porti a casa una 7970 che fa 5k e passa punti al 3dmark11, mentre con 700/800€ una gpu che non arriva nemmeno a 2k punti... non c'è paragone anche considerando la differenza di risoluzioni...
ecco un esempio con Battlefield 3:
AMD Radeon HD 7970M 72/35
NVIDIA GeForce GT 640M 26/11
AMD Radeon HD 7690M XT 28/10
AMD Radeon HD 6770M 22/-
NVIDIA GeForce GT 555M 25/10

sono gli fps a high (1366x768 high -AA 16xAF) e ultra (1920x1080 ultra 4x MSAA 16xAF) rispettivamente... la 7970 fa a ultra a 1080p con aa4x più di quanto facciano le schede della fascia 7/800€ a high 768p senza aa... direi che la differenza c'è e di brutto...

Angi92
03-06-2012, 14:21
Sei sicuro? Qua su sto forum i possessori di un gt555m mi han sempre detto di giocare bene in hd ready a tutto al massimo con skyrim.

Preferite i 25 minuti interi del video o uno ritagliato in 5 minuti magari?

Edit: si hai ragione questo discorso non doveva includere la nuova vga con 7970m e 680m

edopLay
03-06-2012, 14:30
Sei sicuro? Qua su sto forum i possessori di un gt555m mi han sempre detto di giocare bene in hd ready a tutto al massimo con skyrim.

Edit: si hai ragione questo discorso non doveva includere la nuova vga con 7970m e 680m

facciamo l'intero! cosi ci sono tutti i passaggi!

Rentboy
03-06-2012, 14:31

non metto in dubbio che la 555m faccia girare bene skyrim, che è un gioco poco esoso, ma tu hai parlato di longevità e lì siamo proprio su un altro pianeta... comunque ti riporto i dati su skyrim:
AMD Radeon HD 7970M 77/56
NVIDIA GeForce GT 555M 26/13

il primo numero indica gli fps a high (1366x768 High Preset 8xAA 8xAF) ed il secondo a ultra (1920x1080 Ultra Preset 8xAA 16xAF)... come vedi la differenza è abissale... quindi la longevità della 7970 paragonata alla 555m, pur considerando i monitor fullhd vs hdready, è decisamente più elevata...

Angi92
03-06-2012, 14:45
Tu prendi una vga nuova top di gamma con una vecchia fascia media...

Prova a paragonare la 6990m/580m con 555m/6770m oppure 7970m con 660m

Vedrai che quello che dico è vero.

Ok allora stasera finisco il video

Rentboy
03-06-2012, 14:57
Tu prendi una vga nuova top di gamma con una vecchia fascia media...

Prova a paragonare la 6990m/580m con 555m/6770m oppure 7970m con 660m

Vedrai che quello che dico è vero.

Ok allora stasera finisco il video
vero, ma tu hai parlato di 7/800€ e una 660m non la trovi sotto i 1000€, quando sono uscite le 555m/6770m i note che le montavano costavano sui 900 e passa €, quindi il mio paragone regge per le fasce di prezzo che tu hai indicato... a 700€ ora dovresti trovare le 640m che hanno le stesse prestazioni delle 555m circa...

curvanord
03-06-2012, 15:45
allora o vai sul dv6-6178sl che però sfora il tuo budget (costa 799€) oppure su un hp dv6 con i5 e stessa gpu che dovrebbe costare sotto i 700... se vuoi asus ti devi accontentare della gt540 mi sa (sia per l'i5 che perl'i7), con gpu più performanti sfori il budget... comunque fossi in te aspetterei l'uscita di modelli con le cpu della serie 3xxx che montano la gt640, che a quanto pare ha prestazioni ottime e dovrebbe avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ;)

A questo punto allora l'asus la scarto, pensa sia meglio prendere un hp che però ha i7 ed una scheda video decente..

Wilde
03-06-2012, 16:04
vero, ma tu hai parlato di 7/800€ e una 660m non la trovi sotto i 1000€, quando sono uscite le 555m/6770m i note che le montavano costavano sui 900 e passa €, quindi il mio paragone regge per le fasce di prezzo che tu hai indicato... a 700€ ora dovresti trovare le 640m che hanno le stesse prestazioni delle 555m circa...

Avete ragioni entrambi, io stesso feci il confronto 7970 full hd con 650gt hd ready e avevano frame rate simili.

Attualmente non c'è quasi nulla, ma con poco piu di 800 euro verso metà giugno si dovrebbe trovare l'asus n56 (i7 e 650gt). Altri modelli con 650gt non mi vengono in mente, Hp per adesso monta 630gt a prezzi esosi

Per chi deve acquistare un notebook gaming, in quella fascia di prezzo è il miglior acquisto...se non l'unico disponibile :asd:

Speriamo che verso fine giugno ci siano più modelli con 650gt

Wilde
03-06-2012, 16:10

ASUS X53SV-SX607V :
659,0

SAMSUNG RC530-S03IT HP :
699,00

Pavilion dv6-6178sl :
799,00

HP Pavilion dv6-6170sl :
899,00

Come dicevo sopra, ti conviene aspettare che l'asus n56 scenda di prezzo e si trovi disponibile a poco piu di 800euro.

Altrimenti se non puoi aspettare con 890 euro prendi l'asus n76 (identico hardware ma schermo 17' HD+ 1600x900) unico notebook italiano a montare la nvidia gt650 (ci sarebbe anche l'alienware 14x ma quello è fuori prezzo )

curvanord
03-06-2012, 16:19
Come dicevo sopra, ti conviene aspettare che l'asus n56 scenda di prezzo e si trovi disponibile a poco piu di 800euro.

Altrimenti se non puoi aspettare con 890 euro prendi l'asus n76 (identico hardware ma schermo 17' HD+ 1600x900) unico notebook italiano a montare la nvidia gt650 (ci sarebbe anche l'alienware 14x ma quello è fuori prezzo )
Per aspettare posso aspettare, piu che altro devo vedere bene quanto spendere.. sai non dipende da me purtroppo :D

Come gli ho detto a rent tramite mp ho visto questo a 699

ASUS - A55VD-SX050V
CPU Intel Core i7 3610QM - Ram 4Gb DDr3 - HD 500Gb (5400rpm) - scheda video NVidia GeForce 610M (2Gb DDr3) - schermo 15.6" LED - DVD super multi DL - WiFi 802.11 bgn - Webcam - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium

La ram tanto si può aumentare no? La scheda video com'è?

Wilde
03-06-2012, 16:23
Per aspettare posso aspettare, piu che altro devo vedere bene quanto spendere.. sai non dipende da me purtroppo :D

Come gli ho detto a rent tramite mp ho visto questo a 699

ASUS - A55VD-SX050V
CPU Intel Core i7 3610QM - Ram 4Gb DDr3 - HD 500Gb (5400rpm) - scheda video NVidia GeForce 610M (2Gb DDr3) - schermo 15.6" LED - DVD super multi DL - WiFi 802.11 bgn - Webcam - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium

La ram tanto si può aumentare no? La scheda video com'è?
La scheda video va bene per giocare a tetris o poco altro :D

E' un esempio di portatile sbilanciato tutto sulla cpu, tralasciando ram, hard disk (lento) e scheda video (lentissima)

Se vuole spendere poco, l'unica soluzione è un HP con i5 e 6770...si trovano pochi modelli perchè sono scorte di magazzino.

curvanord
03-06-2012, 16:32
Ahaha :D
guarda te ne posto altri due che un famoso centro commerciale fa la rottamazione e quindi lo sconto:

pavillion dv6-6c73el
Core i7 2670qm (2.2ghz)
ram 6gb ddr3 hd 640gb
ati radeon hd 7470m 1gb 1gbddr5
700€
pavillion dv6 6129sl costa 100 in meno perche ha
hd da 500gb
ati radeon hd 6490m 1gb ddr5
il resto uguale al primo
600€
poi ce asus n53 con i7 2670 (2.2 ghz)
ram 8gb ddr3 e la ge force 630m 2gb (anche questa è buona per tetris:D ?)
800€

Rentboy
03-06-2012, 16:55
Ahaha :D
guarda te ne posto altri due che un famoso centro commerciale fa la rottamazione e quindi lo sconto:

pavillion dv6-6c73el
Core i7 2670qm (2.2ghz)
ram 6gb ddr3 hd 640gb
ati radeon hd 7470m 1gb 1gbddr5
700€
pavillion dv6 6129sl costa 100 in meno perche ha
hd da 500gb
ati radeon hd 6490m 1gb ddr5
il resto uguale al primo
600€
poi ce asus n53 con i7 2670 (2.2 ghz)
ram 8gb ddr3 e la ge force 630m 2gb (anche questa è buona per tetris:D ?)
800€
le schede video sono abbastanza scarse :(... la 630 dovrebbe essere sulle prestazioni della vecchia 540, quindi non malissimo, ma come detto ti conviene aspettare la nuova fascia medio/bassa delle 640 oppure quella media delle 650...

@Wilde: comunque come prestazioni a differenti risoluzioni (7970 fullhd/650 hdready) anche in questo caso esce vincitrice la 7970. Ecco un esempio con Battlefiled 3:
NVIDIA GeForce GTX 660M 40/18
NVIDIA GeForce GT 650M 32/14

come prima, il primo numero impostazioni high (1366x768 high -AA 16xAF), il secondo ultra (1920x1080 ultra 4x MSAA 16xAF), direi che solo la gtx 660m regge il confronto, ma è una scheda di livello medio/alto, quindi venduta su note da 1200€... poi bisogna anche considerare che i filtri come l'aa, spesso molto esosi in termini di risorse, tendono ad essere meno utili ad alte risoluzioni e quindi a parità di filtri, un note fullhd darà comunque una qualità dell'immagine migliore...

curvanord
03-06-2012, 17:03
La scheda video montata nel hp è la 7470 non 7970.
Poi ho letto che la HD 7470M è uguale alla HD 6490M e quindi conviene prendere la HD 6770M 2 GB di memoria GDDR5 dedicata. Quest' ultima si trova nel Pavilion dv6-6178sl (trovato a 669€ :))

p.s. se hd è di 5400rpm invece di 7200, questo comporta una grande differenza?

Rentboy
03-06-2012, 17:16
La scheda video montata nel hp è la 7470 non 7970.
Poi ho letto che la HD 7470M è uguale alla HD 6490M e quindi conviene prendere la HD 6770M 2 GB di memoria GDDR5 dedicata. Quest' ultima si trova nel Pavilion dv6-6178sl (trovato a 669€ :))

p.s. se hd è di 5400rpm invece di 7200, questo comporta una grande differenza?
sisi il discorso sulla 7970 non era rivolto a te :)
come ti ho detto le schede dei modelli che hai postato sono abbastanza scarsine (7470/6490), mentre la 630 dovrebbe essere vicina alla 540 come prestazioni, quindi non è malissimo... ti ripeto, o vai di 6770m/7690XT, oppure aspetti le 640/650 di nvidia...
per l'hd, quello da 5400rpm è abbastanza lentino e si sente la differenza con uno da 7200rpm, ma nei modelli da centro commerciale è abbastanza difficile trovarli...

curvanord
03-06-2012, 17:32
sisi il discorso sulla 7970 non era rivolto a te :)
come ti ho detto le schede dei modelli che hai postato sono abbastanza scarsine (7470/6490), mentre la 630 dovrebbe essere vicina alla 540 come prestazioni, quindi non è malissimo... ti ripeto, o vai di 6770m/7690XT, oppure aspetti le 640/650 di nvidia...
per l'hd, quello da 5400rpm è abbastanza lentino e si sente la differenza con uno da 7200rpm, ma nei modelli da centro commerciale è abbastanza difficile trovarli...

Ok :) quando uscirà la 640 e 650 di nvidia il prezzo sforerà sempre gli 800 come ha detto wilde (nell'asus n56)

Saeval
03-06-2012, 17:34
Riguardo la GT 630M, è degno di menzione il fatto che c'è il terno al lotto. Infatti esistono due versioni della suddetta scheda: una con architettura Fermi a 40nm e una Kepler a 28nm. E' impossibile prevedere con anticipo quale si andrà a comprare però :D

@Wilde: comunque come prestazioni a differenti risoluzioni (7970 fullhd/650 hdready) anche in questo caso esce vincitrice la 7970. Ecco un esempio con Battlefiled 3:
NVIDIA GeForce GTX 660M 40/18
NVIDIA GeForce GT 650M 32/14

Una GT 650 a 1366x768 fa andare BF3 a 14 fps? Mi dispiace ma non ci credo nemmeno se lo vedo :p

Rentboy
03-06-2012, 18:12
Riguardo la GT 630M, è degno di menzione il fatto che c'è il terno al lotto. Infatti esistono due versioni della suddetta scheda: una con architettura Fermi a 40nm e una Kepler a 28nm. E' impossibile prevedere con anticipo quale si andrà a comprare però :D

Una GT 650 a 1366x768 fa andare BF3 a 14 fps? Mi dispiace ma non ci credo nemmeno se lo vedo :p
no :), infatti ho scritto più sotto:
il primo numero impostazioni high (1366x768 high -AA 16xAF), il secondo ultra (1920x1080 ultra 4x MSAA 16xAF)
quindi una 7970 fa girare bf3 a 35fps con settagi ultra, fullhd 4x MSAA 16xAF, mentre una gt650 lo fa girare a 32fps con settaggi high, hdready no AA e 16xAF... questo per dire che solo con una gtx660 (scheda di livello medio/alto) le prestazioni in hdready vanno circa a pareggiare quelle di una 7970 in fullhd... quindi se prendiamo due notebbok, uno con 7970 con schermo fullhd, l'altro con gtx660 schermo hdready, sono più o meno prestanti e longevi allo steso modo alla risoluzione nativa del pannello, non so se mi sono spiegato... ma i portatili con schede di livello medio, pur con schermi hdready, non competono minimamente con la 7970 in fullhd... tutto questo per rispondere ad Angi che sosteneva che i portatili sotto i mille € hdready fossero longevi quanto i portatili fullhd da 1500€... :)

curvanord
03-06-2012, 19:16
Rentboy mi sono deciso, vado su un asus o hp i5 (preferibilmente asus) in modo tale da prendere una scheda video più decente e per stare anche nel prezzo.
Per concludere (ti metto le domande in sequenza per essere piu precisi :D):
1 per le schede video dovrei trovare la 6770m/7690XT dell ati, invece delle nvidia?
2 Vedo che gli asus i5 montano tutti la gt 540, quindi per le ati dovrei andare sul hp?
3 i5 non sono quad core?
4 Dell i5 esiste la serie 2670?
5 Se conosci già qualche modello ti sarei grato se me lo indicassi
6 Ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai dato :)

Rentboy
03-06-2012, 19:22
1/2) sì, le schede amd/ati sono decisamente meglio della gt540, con il tuo budget non hai molta scelta e devi dirigerti verso hp, a meno che non ci sia qualche offertona...
3) i5 sono dual core
4) no, il 2670 è un quad core i7... comunque le serie sono i5 e i7, il numero indica il modello e le frequenze della cpu
5) di modelli ci sono gli hp che hai postato prima, se li trovi ancora nei negozi... purtroppo non mi sono mai interessato granchè di questi note di fascia media quindi ora come ora non saprei indicarti modelli specifici :(
6) di nulla :)

Angi92
03-06-2012, 19:33
no :), infatti ho scritto più sotto:
il primo numero impostazioni high (1366x768 high -AA 16xAF), il secondo ultra (1920x1080 ultra 4x MSAA 16xAF)
quindi una 7970 fa girare bf3 a 35fps con settagi ultra, fullhd 4x MSAA 16xAF, mentre una gt650 lo fa girare a 32fps con settaggi high, hdready no AA e 16xAF... questo per dire che solo con una gtx660 (scheda di livello medio/alto) le prestazioni in hdready vanno circa a pareggiare quelle di una 7970 in fullhd... quindi se prendiamo due notebbok, uno con 7970 con schermo fullhd, l'altro con gtx660 schermo hdready, sono più o meno prestanti e longevi allo steso modo alla risoluzione nativa del pannello, non so se mi sono spiegato... ma i portatili con schede di livello medio, pur con schermi hdready, non competono minimamente con la 7970 in fullhd... tutto questo per rispondere ad Angi che sosteneva che i portatili sotto i mille € hdready fossero longevi quanto i portatili fullhd da 1500€... :)

Ma io non credo, vedo che in alcuni giochi la 7970 sta sopra di pochi fps in altri stanno alla pari in altri ancora perde molto... Secondo me se la giocano e no non competono minimamente (e poi è da vedere che in portatili da 1500€ riesci a metterci una 7970m, forse ce la fai rinunciando a qlcs)

curvanord
03-06-2012, 19:35
Peccato che hd 7470 è inferiore alla 6770.. ma io non so non posso rispettare "il numero" cosi uno si regola meglio :muro: :muro: :muro:
Ammesso che ci sia qualche offertona per l'asus che scheda nvidia deve avere? Almeno gt630? Perchè se mi mettono un offertona con una scheda video da schifo se la possono tenere..

tonyxx
03-06-2012, 19:38
Ma io non credo, vedo che in alcuni giochi la 7970 sta sopra di pochi fps in altri stanno alla pari in altri ancora perde molto... Secondo me se la giocano e no non competono minimamente.

per avere gli stessi fps delle 7970m in full hd basta a 1366x768p una gpu di potenza esattamente dimezzata, come una nvidia 570/670m per esempio
poi è ovvio che giocando bene in full hd con i giochi odierni in futuro con giochi ancora + pesanti basterà ridurre un pò la risoluzione, ma la 7970m è una gpu di fascia altissima, alla portata di pochi, gpu dalle buone prestazioni come amd 6770m, nvidia 650 e 560m se la cavano bene fino a 1600x900p, ma costano decisamente meno e sono abbastanza diffuse

Angi92
03-06-2012, 19:45
Si infatti. E' quello che sostenevo\sostengo
Se uno con 900€ si porta a casa un i7 + scheda fascia media media\alta + pannello hd ready, ha degli fps simili (:) ) ad una scheda video di fascia alta e non è poco...

EDIT: che canzone preferite per i 25 minuti del video? Loool non so davvero cosa metterci

Omeganex9999
03-06-2012, 19:58
Ma io non credo, vedo che in alcuni giochi la 7970 sta sopra di pochi fps in altri stanno alla pari in altri ancora perde molto... Secondo me se la giocano e no non competono minimamente (e poi è da vedere che in portatili da 1500€ riesci a metterci una 7970m, forse ce la fai rinunciando a qlcs)

Se eviti Santech, con Notebookguru e qualcun altro rientri con 1400 €, dipende da cosa vuoi. Poi certo, c'è un intero mondo di servizi extra e sfizi per far arrivare il PC a 2000 €, ma se una persona vuole soltanto giocare può tranquillamente prendere un i5 e 4 GB di ram e spendere ancora meno.

Io credo che a volte qui si esagera con le configurazioni, sarà che siamo appassionati ma cerchiamo di prendere sempre qualcosa in più rispetto alle esigenze. :)

curvanord
03-06-2012, 20:02
Che ve ne pare.. la ram anche se è di 4 si aumenta.. ha hd da 7200 giri e la ati 6770:

Nome del prodotto dv6-6150sl
Codice del prodotto LZ479EA
Microprocessore Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz
Cache microprocessore 3 MB di cache L3
Memoria 4 GB DDR3
Memoria max DDR3 aggiornabile fino a 8 GB
Scheda video AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
Display Display HP BrightView ad alta definizione15,6'' (39,6 cm) e tecnologia LED (1366 x 768)

Unità disco rigido 500 GB SATA (7200 rpm)
Unità multimediale DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer
Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
Connessione wireless 802.11 b/g/n

Fifointhesky
03-06-2012, 20:03
Peccato che hd 7470 è inferiore alla 6770.. ma io non so non posso rispettare "il numero" cosi uno si regola meglio :muro: :muro: :muro:

Per regolarti abbastanza approssimativamente devi guardare il secondo ed il terzo numero, in questo caso 6770 > 7470 :)

Fifointhesky
03-06-2012, 20:12
Che ve ne pare.. la ram anche se è di 4 si aumenta.. ha hd da 7200 giri e la ati 6770:

Nome del prodotto dv6-6150sl
Codice del prodotto LZ479EA
Microprocessore Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz
Cache microprocessore 3 MB di cache L3
Memoria 4 GB DDR3
Memoria max DDR3 aggiornabile fino a 8 GB
Scheda video AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
Display Display HP BrightView ad alta definizione15,6'' (39,6 cm) e tecnologia LED (1366 x 768)

Unità disco rigido 500 GB SATA (7200 rpm)
Unità multimediale DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer
Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
Connessione wireless 802.11 b/g/n

Prezzo?

Rentboy
03-06-2012, 20:53
per avere gli stessi fps delle 7970m in full hd basta a 1366x768p una gpu di potenza esattamente dimezzata, come una nvidia 570/670m per esempio
poi è ovvio che giocando bene in full hd con i giochi odierni in futuro con giochi ancora + pesanti basterà ridurre un pò la risoluzione, ma la 7970m è una gpu di fascia altissima, alla portata di pochi, gpu dalle buone prestazioni come amd 6770m, nvidia 650 e 560m se la cavano bene fino a 1600x900p, ma costano decisamente meno e sono abbastanza diffuse
sono d'accordo, ma le 670m sono già schede gaming di medio/alto livello, e di sicuro non si trovano in portatili da 7/800€, ma nemmeno da 900 come sostiene Angi... le varie 6770, 650 ecc., che si trovano in note da 800€, non arrivano a competere con la 7970 nemmeno a 720p, basta vedere i bench che ho postato o farsi un giro su notebookcheck...

Mirkuzz
03-06-2012, 21:03
Ammesso che ci sia qualche offertona per l'asus che scheda nvidia deve avere? Almeno gt630? Perchè se mi mettono un offertona con una scheda video da schifo se la possono tenere..

la 6770 ati equivale circa alla 635 e alla 555 nvidia. la 630 dipende dalla versione, va circa dalla 540 alla 555 come prestazioni a seconda della versione però appunto è impossibile sapere a priori quale versione trovi, quindi la escluderei.

Angi92
03-06-2012, 21:14
sono d'accordo, ma le 670m sono già schede gaming di medio/alto livello, e di sicuro non si trovano in portatili da 7/800€, ma nemmeno da 900 come sostiene Angi... le varie 6770, 650 ecc., che si trovano in note da 800€, non arrivano a competere con la 7970 nemmeno a 720p, basta vedere i bench che ho postato o farsi un giro su notebookcheck...

Io non ho mai citato la 570m, ma la 660m...
Paragona anche altri giochi non solo battlefild 3, vedi che in alcuni giochi la 7970m sta sotto (paragonando 720p vs 1080p)

curvanord
03-06-2012, 21:15
Prezzo?

539€

Ha il core da 2.3ghz. Rispetto a un 2.5 ghz è molto differente?

Wilde
03-06-2012, 21:27
539€

Ha il core da 2.3ghz. Rispetto a un 2.5 ghz è molto differente?
Non te ne accorgi della differenza, ma in compenso ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra le altre cose monta un hd a 7200rpm

Con poco piu di 500e ha un ottimo pc di fascia media che ti permette di giocare bene a molti giochi e benino a quelli più pesanti

Rentboy
03-06-2012, 21:29
Io non ho mai citato la 570m, ma la 660m...
Paragona anche altri giochi non solo battlefild 3, vedi che in alcuni giochi la 7970m sta sotto (paragonando 720p vs 1080p)
beh ma la 660m ha le stesse prestazioni della 570m e di certo non è una scheda da supermercato XD... e non la trovi su hp, ma solo sugli asus della serie g che costano ben sopra i 1000€, quindi continuo a dire che i portatili da 7/800€ col cavolo che in hdready hanno le stesse prestazioni della 7970 in fullhd...

Angi92
03-06-2012, 21:32
:doh: ok la 660m si troverà solo in asus, ma la corrispettiva ati no, visto che ci sono utenti in questo forum con notebook hp con la 6970m, quindi la hp sicuramente avrà notebook anche con gpu meno potente...

curvanord
03-06-2012, 21:34
Non te ne accorgi della differenza, ma in compenso ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra le altre cose monta un hd a 7200rpm

Con poco piu di 500e ha un ottimo pc di fascia media che ti permette di giocare bene a molti giochi e benino a quelli più pesanti
perfetto son contento che può andare bene :) peccato non aver trovato un asus..
Sapete quanto potrebbe costare della ram ddr3 anche da 2gb? Perchè il pc ne ha 4 vorrei arrivare a 6 :)

Wilde
03-06-2012, 21:37
perfetto son contento che può andare bene :) peccato non aver trovato un asus..
Sapete quanto potrebbe costare della ram ddr3 anche da 2gb? Perchè il pc ne ha 4 vorrei arrivare a 6 :)

Non so come andrebbe con 2 banchi di marche differenti....considera che 2 banchi da 4gb di RAM costano poco piu di 40 euro oramai te li tirano dietro

curvanord
03-06-2012, 21:46
Non so come andrebbe con 2 banchi di marche differenti....considera che 2 banchi da 4gb di RAM costano poco piu di 40 euro oramai te li tirano dietro
In caso me ne servirebbe solo uno da 4gb, perchè la ram è espandibile fino a 8gb :)

Angi92
03-06-2012, 21:50
Si ma per evitare eventuali problemi di incompatibilità, che comunque potresti avere anche solo per possedere 2 marche differenti di ram, ti conviene vendere il tuo modulo e comprarti un 2x4Gb economico...

Rentboy
03-06-2012, 22:05
:doh: ok la 660m si troverà solo in asus, ma la corrispettiva ati no, visto che ci sono utenti in questo forum con notebook hp con la 6970m, quindi la hp sicuramente avrà notebook anche con gpu meno potente...
senza dilungarci oltre, io ho solo riposto ad una tua affermazione in cui hai detto che i note da 7/800€ vanno a 720p come i note da 1500 a 1080p... io ho detto che non è così, ti ho portato gli esempi ed i test... non so più che dirti...

curvanord
03-06-2012, 22:10
Il Pavilion dv6-6150sl da 539€ che avevo detto prima l'ho trovato a 470€.. mentre un noto centro commerciale lo da a 700€ come mai? :D

Aggiungo: Praticamente vendono i prodotti dei centri commerciali che quest' ultimi non sono riusciti a vendere.. mi posso fidare?

Angi92
03-06-2012, 22:13
Tu mi hai portato esempi solo ed esclusivamente di battlefild 3, dove conta un bel pò anche la cpu, visto che in notebookcheck paragonano le gpu, ma la cpu può essere qualsiasi, ovvero possono e sicuramente lo hanno fatto aver messo un cpu media con la vga media e cpu top di gamma con vga top di gamma, paragona anche altri giochi e vedi che la situazione cambia

Rentboy
03-06-2012, 22:18
ho paragonato anche skyrim e li era pure maggiore il vantaggio della 7970...
comunque Angi, ti ripeto, sono d'accordo che alcune schede video come la gtx660m vadano bene a 720p come le 7970 a 1080p, ma sono gpu che non trovi di certo su note da 7/800€, ma solo da 1100/1200€... sui note da 800€ al massimo ti trovi le 650gt, che sono tre volte inferiori alle 7970 e quindi non non reggono il passo nemmeno a 720p, non so se mi son spiegato :fagiano:

Wilde
03-06-2012, 22:20
Senza stare a guardare le sbavature o i decimali, è effettivamente vero che una vga di fascia media come la 650gt (la 660 non è ancora disponibile in italia) riesce a stare quasi a pari (cosi facciamo contento rentboy :D ) di una scheda video di fascia alta come la 7970 alle rispettive risoluzioni native (hd per la 650gt, full hd per la 7970m)

Una notebook con scheda di fascia media (gt650) e schermo 15 pollici quando sarà disponibile in italia andrà indicativamente dalle 800 ai 900 euro.

Un notebook da gaming con 7970 va dai 1500/1600 in su

Angi92
03-06-2012, 22:23
Si si ti sei spiegato bene e hai ragione, ovviamente ancora non si vedono le 660m, ma appena escono dagli 4-5 mesi e i prezzi calano e si possono vedere in portatili under 850/900€

Comunque credo che la 650m abbia anche un bel margine di oc in un Clevo. E siamo comunque qui con la 650m abbastanza vicini alla 7970m (anche se comunque a risoluzioni ben differenti)

Tutto ovviamente, IMHO...

Rentboy
03-06-2012, 22:31
ok dai adesso che mi avete fatto contento vado a letto :p
comunque su notebookcheck si può vedere che le 650gt a dettaglio high 768p fa un po' meno fps della 7970 a dettaglio ultra 1080p, soprattutto su giochi più esosi :ciapet:

Wilde
03-06-2012, 22:40
ok dai adesso che mi avete fatto contento vado a letto :p
comunque su notebookcheck si può vedere che le 650gt a dettaglio high 768p fa un po' meno fps della 7970 a dettaglio ultra 1080p, soprattutto su giochi più esosi :ciapet:

Non essere nervoso, entro natale ti arriva la 7970m :D :D

Rentboy
03-06-2012, 22:54
Non essere nervoso, entro natale ti arriva la 7970m :D :D
mica sono nervoso, anzi :oink:... in effetti il discorso si è prolungato molto più del necessario, alla fine sono paragoni fini a se stessi e senza un'utilità vera e propria... dai che a natale vi farò sapere come va sta benedetta 7970 :Prrr:

curvanord
03-06-2012, 22:59
Mi conviene comprare un hp renew? Ho trovato un Pavilion dv6-6150sl sui 500 euro circa..

edopLay
03-06-2012, 23:05
mica sono nervoso, anzi :oink:... in effetti il discorso si è prolungato molto più del necessario, alla fine sono paragoni fini a se stessi e senza un'utilità vera e propria... dai che a natale vi farò sapere come va sta benedetta 7970 :Prrr:

dipende se ti vuoi accontentare e giocare a dettagli semi-alti con risoluzione piu bassa oppure giocare al top del top con dettagli ultra e super risoluzione :D

curvanord
04-06-2012, 00:03
Raga ho trovato questo ASUS X53SD-SX405V in offerta:
Intel Core i5 2450M
ram 6 GB ( 1 x 4 GB + 1 x 2 GB ) ddr3
500 GB HDD / 5400 rpm
NVIDIA GeForce 610M - 2 GB DDR3 SDRAM

mi fate un confronto con questo pavillon:

Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz
Memoria 4 GB DDR3
AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
500 GB SATA (7200 rpm)

e con questo:

Core i5 2450M
ram 6gb ddr3
hard disk 500gb 5400rpm
Radeon HD 7450M 1gb

Mirkuzz
04-06-2012, 00:17
Raga ho trovato questo ASUS X53SD-SX405V in offerta:
Intel Core i5 2450M
ram 6 GB ( 1 x 4 GB + 1 x 2 GB ) ddr3
500 GB HDD / 5400 rpm
NVIDIA GeForce 610M - 2 GB DDR3 SDRAM

mi fate un confronto con questo pavillon:

Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz
Memoria 4 GB DDR3
AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
500 GB SATA (7200 rpm)

e con questo:

Core i5 2450M
ram 6gb ddr3
hard disk 500gb 5400rpm
Radeon HD 7450M 1gb

il 2410 è 200mhz più lento del 2540, il primo e il terzo han HDD da 5400 rpm...
le schede video del primo e del terzo fan quasi pena, tutta la vita il secondo (a parità di prezzo si intende)

curvanord
04-06-2012, 00:24
il 2410 è 200mhz più lento del 2540, il primo e il terzo han HDD da 5400 rpm...
le schede video del primo e del terzo fan quasi pena, tutta la vita il secondo (a parità di prezzo si intende)

Anche io ero per il secondo :) però ho un dubbio: ma davvero gli hp scaldano tanto? Ce questa storia che il sistema di raffreddamento non è buono ecc.

suarez4152
04-06-2012, 07:34
senza aspettare l'asus con la gt 650m ddr3 a 900€ vi fate un bel deviltech che almeno ha le gddr5, anche se aggiungendo 300€ a 1200€ c'è quello con la gtx675m. di meglio non penso che ci sia considerando anche il rapporto prezzo/prestazioni. a 1300€ c'è il santech n77 con la 7970 e cpu superiore. Anche se a mio parere (sarò fesso io) pur essendo affascinanti questi notebook, con queste cifre mi faccio un fisso che spacca ;)

Omeganex9999
04-06-2012, 09:27
senza aspettare l'asus con la gt 650m ddr3 a 900€ vi fate un bel deviltech che almeno ha le gddr5, anche se aggiungendo 300€ a 1200€ c'è quello con la gtx675m. di meglio non penso che ci sia considerando anche il rapporto prezzo/prestazioni. a 1300€ c'è il santech n77 con la 7970 e cpu superiore. Anche se a mio parere (sarò fesso io) pur essendo affascinanti questi notebook, con queste cifre mi faccio un fisso che spacca ;)

Forse intendi a 1600 €! :D

andytom
04-06-2012, 09:37
se entro questa settimana non ho una data certa mi faccio ridare i soldi ..:mbe:
il mio ordine è del 12 maggio..
manco alienware mi fece aspettare cosi' tanto dagli usa
e sinceramente non mi frega nulla di chi e da dove sia generato il problema, ho anticipato dei soldi e sono il cliente
da me funziona cosi'..
e in piu' ordino dai crukki con la 675

Angi92
04-06-2012, 10:03
Quelli di notebook guru hanno gia la 7970m e alcuni utenti hanno gia ricevuto\stanno ricevendo, suddetti portatili (con 7970m)

edopLay
04-06-2012, 10:07
se entro questa settimana non ho una data certa mi faccio ridare i soldi ..:mbe:
il mio rordine è del 12 maggio..
e sinceramente non mi frega nulla di chi e da dove sia generato il problema, ho anticipato dei soldi e sono il cliente
da me funziona cosi'..

ho chiamato stamattina e mi hanno confermato che entro questo fine settimana spediscono ai primi clienti (io sono del 18 maggio quindi anche tu sei uno dei primi).

qualcuno di notebook guru ha gia ricevuto il note con 7970m?

Omeganex9999
04-06-2012, 10:07
da me funziona cosi'..

Se devi ordinare dai crukki puoi prendere comunque la 7970. La mia è in viaggio, entro un paio di giorni dovrebbe arrivare. Ma se non andate di fretta forse vi conviene aspettare visti i vantaggi della Santech...

edopLay
04-06-2012, 10:08
Se devi ordinare dai crukki puoi prendere comunque la 7970. La mia è in viaggio, entro un paio di giorni dovrebbe arrivare. Ma se non andate di fretta forse vi conviene aspettare visti i vantaggi della Santech...

non ci sta mettendo un po? ricordo che ad inizio settimana ci hai detto che l'avevano spedito

Omeganex9999
04-06-2012, 10:12
non ci sta mettendo un po? ricordo che ad inizio settimana ci hai detto che l'avevano spedito

Assolutamente no, ho pagato Martedì scorso con bonifico, il pagamento è stato ricevuto il giorno dopo e la spedizione è partita Venerdì (inizialmente credevo Giovedì, poi a guardare bene avevano fatto solo l'invio delle informazioni) e con il tipo di spedizione dovrebbe impiegare 3 giorni. Al momento il pacco dovrebbe essere tra il centro di smistamento per l'estero e l'Italia (il tracking non l'aggiornano al momento dell'operazione), quindi in un paio di giorni dovrebbe stare qui. :)

19dany87
04-06-2012, 10:14
da me funziona cosi'..

non credo ti facciano problemi eh. è la prassi :)

io non mi faccio prender dall'ansia. è vero, ho dato via il mio vecchio note e vi sto scrivendo da un netbook (-argh), ma...... ma qst sabato steam ha messo il weekend gratis su worms e ho scoperto che funziona (non che abbia requisiti immani xD) su qst "cacca" di "computer"!! (virgolette d'obbligo, ndr) insomma, l'ho preso a 5 euro ed ho alzato la mia soglia di resistenza, posso durare un'altra settimana, FORSE due... :D

andytom
04-06-2012, 10:23
non credo ti facciano problemi eh. è la prassi :)

io non mi faccio prender dall'ansia. è vero, ho dato via il mio vecchio note e vi sto scrivendo da un netbook (-argh), ma...... ma qst sabato steam ha messo il weekend gratis su worms e ho scoperto che funziona (non che abbia requisiti immani xD) su qst "cacca" di "computer"!! (virgolette d'obbligo, ndr) insomma, l'ho preso a 5 euro ed ho alzato la mia soglia di resistenza, posso durare un'altra settimana, FORSE due... :D

mica è ansia ..
sono 1700 euro anticipati da un mese ..lo fanno x 10 ..sai che investimento

19dany87
04-06-2012, 10:26
mica è ansia ..
sono 1700 euro anticipati da un mese ..lo fanno x 10 ..sai che investimento

x10 rischian di rimanere col cerino in mano poi. meglio un titolo alla posta che rende lo 0,0000000000000001% al netto di costi e spese di gestione :sofico:

andytom
04-06-2012, 10:30
x10 rischian di rimanere col cerino in mano poi. meglio un titolo alla posta che rende lo 0,0000000000000001% al netto di costi e spese di gestione :sofico:

se vabbè ..continuiamo ad andare avanti con questo buonismo italiano ....
(scusate l'o.t.)

19dany87
04-06-2012, 10:37
se vabbè ..continuiamo ad andare avanti con questo buonismo italiano ....
(scusate l'o.t.)

ma non è "buonismo". li leggi i forum? :rolleyes:

andytom
04-06-2012, 10:43
ma non è "buonismo". li leggi i forum? :rolleyes:

scusa ma non capisco se ti riferisci al problema di consegna "puramente tecnico" o altro..
perchè se ti riferisci al problema tecnico, a riguardo gia mi sono espresso qualche post fa

19dany87
04-06-2012, 11:08
scusa ma non capisco se ti riferisci al problema di consegna "puramente tecnico" o altro..
perchè se ti riferisci al problema tecnico, a riguardo gia mi sono espresso qualche post fa

mi riferisco ad entrambi. l'uno è la conseguenza dell'altro.

è una cosa generalizzata che riguarda un pò tutti gli assemblatori (americani compresi). guru rientra tra le eccezzioni. quando ordini un prodotto prima del lancio sul mercato, il ritardo è una tra le cose che devi mettere in preventivo. specie se si tratta di un prodotto tecnologico. a me non pagano mica per difendere santech... ma un minimo di buon senso ci vuole. se vedo che arrivati a tot. giorno, piu della metà degli assemblatori ha le schede e loro no...beh, sarò il primo a dargli addosso. ma ad oggi, per me, loro non sono nel torto ;)

edopLay
04-06-2012, 11:10
mi riferisco ad entrambi. l'uno è la conseguenza dell'altro.

è una cosa generalizzata che riguarda un pò tutti gli assemblatori (americani compresi). guru rientra tra le eccezzioni. quando ordini un prodotto prima del lancio sul mercato, il ritardo è una tra le cose che devi mettere in preventivo. specie se si tratta di un prodotto tecnologico. a me non pagano mica per difendere santech... ma un minimo di buon senso ci vuole. se vedo che arrivati a tot. giorno, piu della metà degli assemblatori ha le schede e loro no...beh, sarò il primo a dargli addosso. ma ad oggi, per me, loro non sono nel torto ;)

condivido, perche' non e' la sola Santech ad avere problemi, ma tutti gli assemblatori... (o quasi). Se la santech fosse l'unica azienda a non far spedire i propri note, penso che tutti noi chiediamo il rimborso spese :D

PS: sfoggio la mia nuova firma :P

Rentboy
04-06-2012, 11:26
poi scusate ma sul sito santech c'è scritto in grande che le spedizioni della 7970 sarabbero partite dal 28 maggio, quindi se avete fatto l'ordine il 12 è chiaro che comunque avreste aspettato quasi un mese... poi ripeto, questi problemi di ritardi dei nuovi pezzi hardware si verificano praticamente sempre...

andytom
04-06-2012, 11:35
condivido, perche' non e' la sola Santech ad avere problemi, ma tutti gli assemblatori... (o quasi). Se la santech fosse l'unica azienda a non far spedire i propri note, penso che tutti noi chiediamo il rimborso spese :D

si.. ragazzi in linea di principio avete ragione ..lo so che è un problema tecnico sopraggiunto che vale per tutti i rivenditori del mondo ..
(tra l'altro l'ho data io questa notizia e dopo qualche giorno è comparsa sul sito del rivenditore)
ma io non sto criticando questo ...
sto criticando il fatto che il "CLIENTE" forse va un po piu' seguito (e lo dico da fornitore di servizi per una grande azienda) e specialmente se ha gia' pagato
secondo me il cliente deve avere dei feedback un po piu' concreti con eventuali soluzioni in base ai tempi di evasione..
per esempio , .. "non abbiamo la certezza di consegnare il prodotto nei tempi stabiliti , in alternativa possiamo configurare diversamente o ecc ecc.."
(non sto neanche a raccontarvi cosa mi hanno regalato quelli della dell/ alienware per un problemino sopraggiunto sul mio ex M17x)
Ok?
no che mi devo andare a cercare nei forum il problema tecnico che genera i ritardi..
comunque avendo anticipato dei quattrini , saro' troppo pignolo io ..
chudo qui il mio O.t.

Angi92
04-06-2012, 11:50
Secondo me hai ragione, tenere più aggiornato il cliente sui problemi sarebbe gia diverso, visto che comunque chi compra una roba del genere sa esattamente cosa compra e quali sono le sue esigenze e un eventuale sconto per il disguido farebbero di certo più felice il cliente e migliorerebbero la reputazione dell'azienda.

Fifointhesky
04-06-2012, 12:47
Sono tra coloro che hanno ordinato il Santech (14/05) e l'unica cosa che mi fà un pò arrabbiare è il fatto che non veniamo aggiornati regolarmente su ciò che sta realmente accadendo.
Mi aspettavo almeno di sapere tramite mail che ci sarebbe stato un ritardo (cosa che invece ho appreso sul forum) e di sapere quando avrebbero spedito.
Se non leggessi il forum quotidianamente credo che gli avrei telefonato almeno dieci volte, e questo non lo ritengo giusto.
Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è che mi perdo il beta weekend di Guild Wars 2 :muro: :mad:

Angi92
04-06-2012, 12:56
Per quanto riguarda il mio video, è online solo la versione tagliata anche se ancora non l'ho resa pubblica, ho invece problemi con quell'altra perchè dovevo confermare il mio account, l'ho fatto ma sembra che devo riuppare per 6h sto cavolo di video... Quindi penso che lo riupperò questa notte, e domani avrete disponibili tutti e 2 i video, uno, a mo di guida uno invece la versione integrale con tutti i passaggi.

19dany87
04-06-2012, 13:30
Per quanto riguarda il mio video, è online solo la versione tagliata anche se ancora non l'ho resa pubblica, ho invece problemi con quell'altra perchè dovevo confermare il mio account, l'ho fatto ma sembra che devo riuppare per 6h sto cavolo di video... Quindi penso che lo riupperò questa notte, e domani avrete disponibili tutti e 2 i video, uno, a mo di guida uno invece la versione integrale con tutti i passaggi.

Grazie angi ;)

Rentboy
04-06-2012, 15:26
Sono tra coloro che hanno ordinato il Santech (14/05) e l'unica cosa che mi fà un pò arrabbiare è il fatto che non veniamo aggiornati regolarmente su ciò che sta realmente accadendo.
Mi aspettavo almeno di sapere tramite mail che ci sarebbe stato un ritardo (cosa che invece ho appreso sul forum) e di sapere quando avrebbero spedito.
Se non leggessi il forum quotidianamente credo che gli avrei telefonato almeno dieci volte, e questo non lo ritengo giusto.
Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è che mi perdo il beta weekend di Guild Wars 2 :muro: :mad:
c'è comunque scritto sulle news in homepage del ritardo e del problema, se non ci sono altre news magari è perchè non ne sanno di più nemmeno loro... anche se avessero mandato una mail a tutti gli acquirenti con le news riportate nel sito, sarebbe cambiato poco penso... comunque anche io non vedo l'ora di scartare il pacco ;)

Wilde
04-06-2012, 15:37
c'è comunque scritto sulle news in homepage del ritardo e del problema, se non ci sono altre news magari è perchè non ne sanno di più nemmeno loro... anche se avessero mandato una mail a tutti gli acquirenti con le news riportate nel sito, sarebbe cambiato poco penso... comunque anche io non vedo l'ora di scartare il pacco ;)

Pacco natalizio? :D:flower:

19dany87
04-06-2012, 15:45
Pacco natalizio? :D:flower:

LOL :asd:

suarez4152
04-06-2012, 16:45
Forse intendi a 1600 €! :D

SANTECH M58
CPU Intel Core i7-3720QM 2.60 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.60GHz)
RAM 8 GB DDR III 1.600MHz CL9 (2x4.096MB)
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
DISPLAY 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA AMD Radeon HD 7970M 2,0 GB GDDR5
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 99 Tasti ad Isola
Tot 1351€ e volendo si potrebbe risparmiare sulla ram mettendone 4 o 6gb tanto 8 per i giochi non li sfrutterai mai

curvanord
04-06-2012, 16:50
RAGAA :D
ho comprato HP Pavilion dv6-6150sl:
i5 (2.3ghz)
4gb ram
ati hd6770 2gb dedicata
hard disk 500gb 7200rpm

Prezzo? 524€ :) Se volete sapere dove via mp ;)

edopLay
04-06-2012, 16:52
SANTECH M58
Tot 1351€ e volendo si potrebbe risparmiare sulla ram mettendone 4 o 6gb tanto 8 per i giochi non li sfrutterai mai

devi guardare prezzo iva inclusa

Wilde
04-06-2012, 16:53
SANTECH M58

Ti manca di aggiungere l'iva....quella maledetta putt...dell'iva :D

ho comprato HP Pavilion dv6-6150sl:
i5 (2.3ghz)
4gb ram
ati hd6770 2gb dedicata
hard disk 500gb 7200rpm

Ti abbiamo consigliato bene vedo...e te hai spuntato un ottimo prezzo.

A 471 si trova fino ad esaurimento scorte il modello con i5 2.4ghz (dv6-6159) su trovaprezzi

19dany87
04-06-2012, 17:04
Ti manca di aggiungere l'iva....quella maledetta putt...dell'iva :D

Ti abbiamo consigliato bene vedo...e te hai spuntato un ottimo prezzo.

A 471 si trova fino ad esaurimento scorte il modello con i5 2.4ghz (dv6-6159) su trovaprezzi

Naaa, e mica si paga in Italia :Prrr:

Scherzi a parte, pensavo, ma non esiste un topic ufficiale Santech?

curvanord
04-06-2012, 17:10
Anche adesso sul sito dove l'hoo comprato hanno messo il 6159 a 470€.. adesso chiamo e cambio l'ordine eh..

Wilde ho cambiato con il modello 6159.. pero l'ho preso dal sito che mi hai consigliato te sta a 470 ancora meno :)

suarez4152
04-06-2012, 17:12
quei bastardi mi hanno fottuto pensavo fosse iva inclusa :sofico:

Wilde
04-06-2012, 17:39
Anche adesso sul sito dove l'hoo comprato hanno messo il 6159 a 470€.. adesso chiamo e cambio l'ordine eh..

Wilde ho cambiato con il modello 6159.. pero l'ho preso dal sito che mi hai consigliato te sta a 470 ancora meno :)

Sono felice per te, hai risparmiato una 50ina di euro

Mi raccomando, quando ti arriva fai una recensione di almeno 20 righe :D

curvanord
04-06-2012, 17:47
Sono felice per te, hai risparmiato una 50ina di euro

Mi raccomando, quando ti arriva fai una recensione di almeno 20 righe :D
Devo ringraziarti davvero tanto che mi hai informato che c'era quest offertona :)

Wilde
04-06-2012, 17:50
Devo ringraziarti davvero tanto che mi hai informato che c'era quest offertona :)

Poi magari ti arriva una scatola di tonno o di sgombro :D

infa89
04-06-2012, 17:59

Davvero un prezzo interessante, ottima segnalazione! :D
Ma non esiste una qualche lista con i vari modelli del dv6?

curvanord
04-06-2012, 18:01
Poi magari ti arriva una scatola di tonno o di sgombro :D

Perchè mi da garanzia 1 anno? Non è che è ricondizionato?

Wilde
04-06-2012, 18:28
Perchè mi da garanzia 1 anno? Non è che è ricondizionato?

Non penso sia ricondizionato ne hanno ancora molte quantità disponibili, per la garanzia in genere dovrebbe essere 2 anni chiedi informazioni a loro. Cmq leggo che con 35euro puoi prolungare la garanzia di 3 anni .... ti conviene farla è un ottimo prezzo

curvanord
04-06-2012, 18:35
Non penso sia ricondizionato ne hanno ancora molte quantità disponibili, per la garanzia in genere dovrebbe essere 2 anni chiedi informazioni a loro. Cmq leggo che con 35euro puoi prolungare la garanzia di 3 anni .... ti conviene farla è un ottimo prezzo

Speriamo :) adesso li ho mandato una mail anche se hanno chiuso.. Attendo risposta per domani..
Può essere che costa di meno rispetto ad altri siti proprio perchè hanno la garanzia di 1 anno?

Aggiungo: ho trovato questa spiegazione non sul sito dove ho preso il pc però:

In realtà esistono due garanzie sullo stesso prodotto ed è questo sovrapporsi che crea confusione.
Se a esempio prendete un computer portatile e leggete le scritte sul retro, troverete spessissimo stampato " 1 year warranty" cioè un anno di garanzia.
Questa è la garanzia del produttore che vi dice:
"caro acquirente, io ti garantisco che questo prodotto funziona e funzionerà per almeno un anno e se qualcosa dovesse accadergli, che non l'abbia causato te, allora provvedero' a sistemartelo".
Questa garanzia si chiama "garanzia commerciale" o "garanzia convenzionale" e si applica a tutti, anche ai non consumatori che chiedono la fattura con la partita I.V.A.
Questa è la VERA garanzia e assicura che il prodotto funzioni all'acquisto e che funzioni anche negli anni previsti dalla stessa (spesso un anno, ma ad esempio gli hard disk arrivano anche a 3 o 5 anni).

Esiste poi un'altra garanzia, che è quella famosa dei due anni e si chiama "garanzia legale" e vale solo per i consumatori.
Questa garanzia legale non prevede nessuna estensione fino a due anni, ma scatta con l'acquisto del bene e corre in parallelo alla garanzia commerciale e prevede una cosa diversa:

Essa obbliga il venditore a garantire per due anni che il prodotto è uscito dalla fabbrica perfetto.
Non garantisce invece che il prodotto funzionerà per almeno due anni.

La differenza?

Quando porterete il vostro prodotto in assistenza, con la prima garanzia dovrete solo dimostrare che non funziona e che non è colpa vostra (ad esempio non l'avete fatto cadere, o preso a martellate).
Con la garanzia legale invece si deve dimostrare che il prodotto era difettoso dal momento in cui è uscito dalla fabbrica (anche se il difetto si è manifestato dopo un anno e mezzo).

Wilde
04-06-2012, 19:54
Speriamo :) adesso li ho mandato una mail anche se hanno chiuso.. Attendo risposta per domani..
Può essere che costa di meno rispetto ad altri siti proprio perchè hanno la garanzia di 1 anno?

Aggiungo: ho trovato questa spiegazione non sul sito dove ho preso il pc però:

In realtà esistono due garanzie sullo stesso prodotto ed è questo sovrapporsi che crea confusione.
Se a esempio prendete un computer portatile e leggete le scritte sul retro, troverete spessissimo stampato " 1 year warranty" cioè un anno di garanzia.
Questa è la garanzia del produttore che vi dice:
"caro acquirente, io ti garantisco che questo prodotto funziona e funzionerà per almeno un anno e se qualcosa dovesse accadergli, che non l'abbia causato te, allora provvedero' a sistemartelo".
Questa garanzia si chiama "garanzia commerciale" o "garanzia convenzionale" e si applica a tutti, anche ai non consumatori che chiedono la fattura con la partita I.V.A.
Questa è la VERA garanzia e assicura che il prodotto funzioni all'acquisto e che funzioni anche negli anni previsti dalla stessa (spesso un anno, ma ad esempio gli hard disk arrivano anche a 3 o 5 anni).

Esiste poi un'altra garanzia, che è quella famosa dei due anni e si chiama "garanzia legale" e vale solo per i consumatori.
Questa garanzia legale non prevede nessuna estensione fino a due anni, ma scatta con l'acquisto del bene e corre in parallelo alla garanzia commerciale e prevede una cosa diversa:

Essa obbliga il venditore a garantire per due anni che il prodotto è uscito dalla fabbrica perfetto.
Non garantisce invece che il prodotto funzionerà per almeno due anni.

La differenza?

Quando porterete il vostro prodotto in assistenza, con la prima garanzia dovrete solo dimostrare che non funziona e che non è colpa vostra (ad esempio non l'avete fatto cadere, o preso a martellate).
Con la garanzia legale invece si deve dimostrare che il prodotto era difettoso dal momento in cui è uscito dalla fabbrica (anche se il difetto si è manifestato dopo un anno e mezzo).

Si, è la garanzia minima di un 1 anno che danno Dell, sony, apple. Per il secondo anno, in teoria devi dimostrare che il difetto era pre-esistente. In pratica è una garanzia fasulla... cmq per toglierti il pensiero 35euro per 3 anni di garanzia ulteriori è un buon prezzo. Informati su cosa copre, mi pare che hai tempo 12 mesi per farla. E poi hai i famosi 7 giorni con diritto di recesso

curvanord
04-06-2012, 20:39
Ok :)

Saeval
04-06-2012, 20:50
E poi hai i famosi 7 giorni con diritto di recesso

Non erano 10?

curvanord
04-06-2012, 21:05
Scusa la domanda un pò "sciocca", ma l'estensione dei 3 anni della garanzia viene fatta solo da quel sito o è proprio hp che fa quest' "offerta" a tutti?

Wilde
04-06-2012, 23:50
Scusa la domanda un pò "sciocca", ma l'estensione dei 3 anni della garanzia viene fatta solo da quel sito o è proprio hp che fa quest' "offerta" a tutti?

Credo sia solo di quel sito....un po' come fa mediaworld ti offre estensione della garanzia a buon prezzo.

Si sono 10 giorni dalla consegna saeval

Angi92
05-06-2012, 06:59
Avete letto della 680m? E' una 670 dei desktop con frequenze più basse e 4gb di ram video... Per tutti quelli con 7970m, avete fatto comunque bene perchè come al solito nvidia la venderà ad un pozzo di soldi...

Comunque ecco qua:
Video guida rapida http://www.youtube.com/watch?v=SS2QnoBZuLQ
Procedura completa http://www.youtube.com/watch?v=rV6zRYlCNcc

Se uno lo deve fare consiglio la procedura completa, anche se io e mio fratello lo abbiamo fatto dalla semplice esperienze nei desktop. Comunque purtroppo se uno deve smontare e pulire i radiatori deve anche cambiare pasta termica...

Buona visione

EDIT: comunque questa della 680m è una cosa che mi fa ben sperare, perchè significa che i notebook piano piano anche con un consumo di 100w si avvicinano ai desktop, complice anche i 28nm e quindi consumi ridotti. E' la prima volta che viene messa su un nb una scheda di fascia alta

andytom
05-06-2012, 07:20
buongiorno e complimenti , ottima guida ..bravo:sofico:
(sull'alienware fu molto piu' difficile..)

Omeganex9999
05-06-2012, 10:34
Avete letto della 680m? E' una 670 dei desktop con frequenze più basse e 4gb di ram video... Per tutti quelli con 7970m, avete fatto comunque bene perchè come al solito nvidia la venderà ad un pozzo di soldi...

Comunque ecco qua:
Video guida rapida http://www.youtube.com/watch?v=SS2QnoBZuLQ
Procedura completa http://www.youtube.com/watch?v=rV6zRYlCNcc

Se uno lo deve fare consiglio la procedura completa, anche se io e mio fratello lo abbiamo fatto dalla semplice esperienze nei desktop. Comunque purtroppo se uno deve smontare e pulire i radiatori deve anche cambiare pasta termica...

Buona visione

EDIT: comunque questa della 680m è una cosa che mi fa ben sperare, perchè significa che i notebook piano piano anche con un consumo di 100w si avvicinano ai desktop, complice anche i 28nm e quindi consumi ridotti. E' la prima volta che viene messa su un nb una scheda di fascia alta

Appena letto. Dubito che sarei potuto rientrare con il mio Budget, quindi non mi lamento della 7970m che è una signora scheda. Oramai va così da qualche anno, Nvidia spara le schede più potenti, AMD risponde con i prezzi decisamente più abbordabili e dei consumi ridotti, per qualche FPS in meno.

Il mio Notebook è in consegna, il corriere ha detto che sarà qui entro 15 minuti! :)

Faster_Fox
05-06-2012, 11:10
ragazzi colevo segnalare anche l'hp dv6 6126sl che comunque non è male ( scheda video 6755g2) @480€

tonyxx
05-06-2012, 11:17
beh, non è mica la prima volta, la nvidia 485m era di fascia bassa forse?
comunque il tdp della 7970m è sempre sui 100w, dopotutto come potevano ridurre i consumi se le prestazioni sono aumentate del 50% rispetto alla 6970m?
Nvidia spara le schede più potenti, AMD risponde con i prezzi decisamente più abbordabili e dei consumi ridotti
dipende, la 6990 e 590 dekstop se la giocano alla pari, comunque il vantaggio di nvidia sono i driver, l' architettura fermi scalda di + di amd di pari potenza, poi non è che le amd te le tirano dietro, alla fine non è che costano poi così tanto di meno, almeno sui desktop, sui notebook nella fascia media invece sono + economiche

Omeganex9999
05-06-2012, 12:09
Il PC è arrivato, la spedizione è stata velocissima e quelli di DHL sono veramente professionali! Alla fine dal pagamento al pc a casa mia è passata esattamente una settimana, il viaggio ha impiegato circa 3 giorni e l'imballo era perfettamente integro (come pare essere il notebook).

Ci vorrà un po' prima che io sia in grado di fare qualche test, ma lascio un'immagine che vale sempre più di mille parole:

http://img688.imageshack.us/img688/217/wp000509.jpg

EDIT: Posto il link direttamente! xD

Wilde
05-06-2012, 12:13
Il PC è arrivato, la spedizione è stata velocissima e quelli di DHL sono veramente professionali! Alla fine dal pagamento al pc a casa mia è passata esattamente una settimana, il viaggio ha impiegato circa 3 giorni e l'imballo era perfettamente integro (come pare essere il notebook).

Ci vorrà un po' prima che io sia in grado di fare qualche test, ma lascio un'immagine che vale sempre più di mille parole:

EDIT: Ridimensiono l'immagine!
Fai il video mentre scarti il regalo e uppalo su youtube come fanno gli americani :D

Unboxing guru storm!

Sei forse il primo a ricevere 7970 preparati ad esser tempestato di domande. Passato il momento di euforia dovrai lavorare sodo per la comunita' :):D

Omeganex9999
05-06-2012, 12:31
Fai il video mentre scarti il regalo e uppalo su youtube come fanno gli americani :D

Unboxing guru storm!

Sei forse il primo a ricevere 7970 preparati ad esser tempestato di domande. Passato il momento di euforia dovrai lavorare sodo per la comunita' :):D

Datemi il tempo di installare Windows, per ora ho montato HDD e RAM. Il problema è che ho un esame Giovedì, quindi prima di allora non potrò fare moltissimo... poi fate tutte le domande che volete! ;)

edopLay
05-06-2012, 13:14
ero incuriosito sulla 680M, pero guardando i benchmark di notebookcheck la 680M e' sempre dietro alla 7970M, puo essere?

Wilde
05-06-2012, 13:22
Datemi il tempo di installare Windows, per ora ho montato HDD e RAM. Il problema è che ho un esame Giovedì, quindi prima di allora non potrò fare moltissimo... poi fate tutte le domande che volete! ;)

Tranquillo fai con comodo. L'hai ordinato senza hard disk?

Una prima impressione sull'estetica, sulla confezione e sullo schermo?

tonyxx
05-06-2012, 13:32
ero incuriosito sulla 680M, pero guardando i benchmark di notebookcheck la 680M e' sempre dietro alla 7970M, puo essere?
h
ho guardato qualche bench, và un pò meno, ma forse con i driver giusti recupera, ma in ogni caso conviene la 7970m che costerà parecchio di meno, infatti la 675m è persino + cara

Omeganex9999
05-06-2012, 14:47
Tranquillo fai con comodo. L'hai ordinato senza hard disk?

Una prima impressione sull'estetica, sulla confezione e sullo schermo?

Esteticamente è un po' anonimo, però è comunque piacevole alla vista, soprattutto chiuso. E' interamente di plastica, forse per contenere il peso già eccessivo, forse per risparmiare. Diciamo che gli urti andrebbero evitati in tutti i casi, però diciamo che non da proprio la sensazione di estrema resistenza.

Ho notato che sotto ha il subwoofer per i bassi (non sono esperto di notebook ma non l'avevo mai visto su quelli che ho avuto sotto mano) ed ha il microfono vicino al touchpad, cosa di cui alcuni si sono lamentati ma che provvederò a provare poi.

Il mio modello è da 15 pollici, al momento l'installazione è in corso, purtroppo l'HDD da 750 GB che ho ordinato credo sia difettoso e ora sto provando l'installazione su un 60 GB che ho di scorta, per vedere dove risiede il problema...

andytom
05-06-2012, 14:55
bene Omega...
mano mano indica le tue sensazioni..
per l'hd okkio ai driver intel per l'installazione , alcuni seven non ti vedono il disco

edopLay
05-06-2012, 15:00
Esteticamente è un po' anonimo, però è comunque piacevole alla vista, soprattutto chiuso. E' interamente di plastica, forse per contenere il peso già eccessivo, forse per risparmiare. Diciamo che gli urti andrebbero evitati in tutti i casi, però diciamo che non da proprio la sensazione di estrema resistenza.

Ho notato che sotto ha il subwoofer per i bassi (non sono esperto di notebook ma non l'avevo mai visto su quelli che ho avuto sotto mano) ed ha il microfono vicino al touchpad, cosa di cui alcuni si sono lamentati ma che provvederò a provare poi.

Il mio modello è da 15 pollici, al momento l'installazione è in corso, purtroppo l'HDD da 750 GB che ho ordinato credo sia difettoso e ora sto provando l'installazione su un 60 GB che ho di scorta, per vedere dove risiede il problema...

ma che sfiga.... pure caska123 aveva avuto problemi con l'hdd.

-Ringhio77-
05-06-2012, 16:03
Salve, qualche post fa ho chiesto aiuto per l'acquisto di un pc per giocare con un buget di 1000 €, ebbene ho preso l'asus N76 e mi sto trovando molto bene, quindi scrivo questo per ringraziare chi di voi mi ha aiutato nella scelta, ciao

Sidmarko
05-06-2012, 16:22
Ciao ragazzi!

Ho intenzione di acquistare un portatile da gioco. Budget 1200,00 euro, poco + o poco meno. Requisito fondamentale: Ati HD7970m.

Aspetto consigli. Grazie
Siete sempre preziosissimi!

tonyxx
05-06-2012, 16:33
Ho intenzione di acquistare un portatile da gioco. Budget 1200,00 euro, poco + o poco meno. Requisito fondamentale: Ati HD7970m.

non ti bastano per un 7970m, un notebook con quella viene ALMENO 1600, a meno di non prenderlo con i3, 4gb di ram, hdd da 5400rpm e senza alimentatore e batteria, ma non credo sia il caso:asd:

Omeganex9999
05-06-2012, 16:38
Ciao ragazzi!

Aspetto consigli. Grazie
Siete sempre preziosissimi!

Dai un'occhiata al Fire IV/Storm IV da NotebookGuru. Mi è appena arrivato. Se ti accontenti di un i5 forse puoi scendere qualcosina, ma con 1200 € dubito tu possa avere quello che desideri.

non ti bastano per un 7970m, un notebook con quella viene ALMENO 1600, a meno di non prenderlo con i3, 4gb di ram, hdd da 5400rpm e senza alimentatore e batteria, ma non credo sia il caso:asd:

Io però l'ho pagato 1400 €! ASD
1600 € da Santech, se da un'occhiata a Notebook Guru può benissimo trovare a meno.

PS: Io ho avuto culo, la 7970m è appena aumentata di 50 €! :D

Sidmarko
05-06-2012, 16:47
Dite che Deviltech non proporrà la HD7970??

Omeganex9999
05-06-2012, 17:00
Dite che Deviltech non proporrà la HD7970??

No, purtroppo no. Glielo chiesi io qualche settimana fa e mi diedero una risposta secca. Almeno per il momento puntano solo su Nvidia. Però se aspetti è probabile che monteranno la 680m, anche se non ho idea di quale sarà il prezzo (e avrei paura a chiederlo).

Sidmarko
05-06-2012, 17:01
Capisco. Attenderò l'uscita della 680m.

Rentboy
05-06-2012, 17:21
mmm curioso di vedere il confronto 7970 vs 680... sulla carta la gpu nvidia pare migliore, ma anche la 580 lo era rispetto alla 6990, per poi mostrare solo un 5% di fps in più, che di certo non valevano i 200€ di differenza... se stavolta nvidia riesce a contenere il prezzo, potrebbe essere una soluzione interessante, altrimenti resta una scheda per malati di bench :sofico:

james_het
05-06-2012, 17:32
h
ho guardato qualche bench, và un pò meno, ma forse con i driver giusti recupera, ma in ogni caso conviene la 7970m che costerà parecchio di meno, infatti la 675m è persino + cara

scusa posteresti questi bench? sono molto interessato. Vedendo che la 680m è basta sulla 670M che è una belva di VGa ho mandato una mail alla santech chiedendo se loro le avranno a disposizione, sono in attesa. In teoria la 680 dovrebbe essere molto meglio della 7970, ma solo in teoria, confrontando la 7870 e la 670 desktop. Voi avete altre notizie/bench? potete postarli please?

edopLay
05-06-2012, 17:35
Dai un'occhiata al Fire IV/Storm IV da NotebookGuru. Mi è appena arrivato. Se ti accontenti di un i5 forse puoi scendere qualcosina, ma con 1200 € dubito tu possa avere quello che desideri.

Io però l'ho pagato 1400 €! ASD
1600 € da Santech, se da un'occhiata a Notebook Guru può benissimo trovare a meno.

PS: Io ho avuto culo, la 7970m è appena aumentata di 50 €! :D

io 1500 da santech con i7 3720 hd7970m 4gb di ram e 500gb 7200rpm :D

scusa posteresti questi bench? sono molto interessato. Vedendo che la 680m è basta sulla 670M che è una belva di VGa ho mandato una mail alla santech chiedendo se loro le avranno a disposizione, sono in attesa. In teoria la 680 dovrebbe essere molto meglio della 7970, ma solo in teoria, confrontando la 7870 e la 670 desktop. Voi avete altre notizie/bench? potete postarli please?per chi vuole lo do in pm, cmq su notebookcheck

james_het
05-06-2012, 17:51
per chi vuole lo do in pm, cmq su notebookcheck

su notebookreview sono abbastanza atendibili e dicono tutti, numeri alla mano, che la 680m è giustamente + performante.

http://forum.notebookreview.com/gaming-software-graphics-cards/658185-amd-7970m-vs-gtx-680m-204.html

forse la differenza sarà minore con driver + aggiornati, e forse è comunque minima, ma è lecito che sia così poichè la 670 batte la 7870

Angi92
05-06-2012, 17:59
Si infatti, ma io credo che la metterà ad un prezzo molto più alto come è successo con 580m e 6990m, per far abbassare il prezzo della 580m, hanno dovuto fare un rebrand ovvero 675m, anche io credo sia più performante la 680m rispetto alla 7970m, anche se sinceramente non capisco quei 4gb di ram, forse hanno solo un valore di marketing, forse, io avrei preferito 2gb veloci...

james_het
05-06-2012, 18:34
Si infatti, ma io credo che la metterà ad un prezzo molto più alto come è successo con 580m e 6990m, per far abbassare il prezzo della 580m, hanno dovuto fare un rebrand ovvero 675m, anche io credo sia più performante la 680m rispetto alla 7970m, anche se sinceramente non capisco quei 4gb di ram, forse hanno solo un valore di marketing, forse, io avrei preferito 2gb veloci...

la cosa ottima delle 7970 è la banda delle ram, e la loro estrema facilità di OC, sia del core che delle RAM il che le rende davvero appetibili......e cmq i bench reali sarebbero poso a favore della 680m, anche se dobbiamo aspettare i valori reali a breve

edopLay
05-06-2012, 18:36
la cosa ottima delle 7970 è la banda delle ram, e la loro estrema facilità di OC, sia del core che delle RAM il che le rende davvero appetibili......e cmq i bench reali sarebbero poso a favore della 680m, anche se dobbiamo aspettare i valori reali a breve

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html?&3dmark01=0&3dmark03=0&3dmark05=1&3dmark06=1&3dmark11=0&3dmark11_gpu=1&architecture=1&archive=1&benchmark_values=&cb11_ogl=0&cinebench10_ogl=0&codename=0&condensed=0&corespeed=1&daysold=0&deskornote=0&directx=1&dx=0&gpu_fullname=1&heaven=0&memorybus=1&memoryspeed=1&month=&multiplegpus=1&or=0&pixelshaders=1&professional=0&search=&shaderspeed=1&showBars=1&showCount=1&sort=vantage3dmarkgpu&technology=0&vantage3dmark=0&vantage3dmarkgpu=1&vertexshaders=1

marcofatti
05-06-2012, 21:31
Scusate, sono nuovo e vorrei un consiglio su quale notebook acquistare. Ho gia un computer fisso, ma le sue prestazione sono molto basse ed è comunque utilizzato da altre persone. Vorrei un computer portatile con prestazione abbastanza elevate, che riesca comunque a far girare giochi di nuova generazione a livelli alti( o comunque buoni). Ho un budget di circa 600 euro. Cosa mi consigliate? :)

Rentboy
05-06-2012, 21:41
Scusate, sono nuovo e vorrei un consiglio su quale notebook acquistare. Ho gia un computer fisso, ma le sue prestazione sono molto basse ed è comunque utilizzato da altre persone. Vorrei un computer portatile con prestazione abbastanza elevate, che riesca comunque a far girare giochi di nuova generazione a livelli alti( o comunque buoni). Ho un budget di circa 600 euro. Cosa mi consigliate? :)
con quel budget i giochi di ultima generazione li giochi a livello medio, nulla di più... leggiti le pagine indietro, c'è un utente che ha appena acquistato un hp con amd 6770m, scheda di fascia media, di meglio non si può fare... i portatili gaming partono da 1000€ in su...

comunque ho letto che la 680 costa 295$ più della 7970 (che qua diventeranno 300€)... sarà anche più potente (da quello che ho capito una media del 15/20% nei giochi), ma il costo è davvero sproporzionato...

Angi92
05-06-2012, 22:41
Come dicevo... Nvidia è prevedibile.

edopLay
05-06-2012, 23:03
mizzega 300EUR in piu'.... cmq saro di parte, pero' dai risultati di notebookcheck danno incertezza, perche vince un po la 7970M un po la 680M...ma non voglio far polemica, aspetto con ansia magari una bella recensione di hwupgrade :D

una domanda, per far andare il notebook con la scheda video integrata, per risparmiare batteria quando sono in giro senza alimentatore, come faccio? (con il note santech con 7970m in firma)

Ash75
06-06-2012, 06:13
Comunque le specifiche della 680m mi lasciano alquanto perplesso... se proporzionata alla 650m che ha circa 45W di tdp, ed i 170W di una 670 desktop (dalla quale deriverebbe), dubito che la 680m possa avere meno di 140W.

marcofatti
06-06-2012, 07:11
Grazie delle risposte, vedrò le discussioni precedenti :)

Angi92
06-06-2012, 07:38
mizzega 300EUR in piu'.... cmq saro di parte, pero' dai risultati di notebookcheck danno incertezza, perche vince un po la 7970M un po la 680M...ma non voglio far polemica, aspetto con ansia magari una bella recensione di hwupgrade :D

una domanda, per far andare il notebook con la scheda video integrata, per risparmiare batteria quando sono in giro senza alimentatore, come faccio? (con il note santech con 7970m in firma)

Comunque le specifiche della 680m mi lasciano alquanto perplesso... se proporzionata alla 650m che ha circa 45W di tdp, ed i 170W di una 670 desktop (dalla quale deriverebbe), dubito che la 680m possa avere meno di 140W.

Si infatti ci ho pensato anche io,non so come abbiano fatto a togliergli 70w, avevo sentito dire che lo standard mxm non può dare più di 100w se non in caso di oc, però non ne sono sicuro, anche la 7970m comunque consuma 100w e deriva da una vga con tdp da 175w.

Le specifiche della 680m sono uscite ieri e credo che quelli sono solo valori teorici infatti nei giochi non è stato testato nulla, bisogna vedere anche che processori hanno usato su notebookcheck perchè come gia detto tante volte non sono valori da prendere esatti perchè sono effettuati con nb diversi (e processori diversi), ash sicuramente ve lo confermerà.

Comunque chi si è preso la 7970m ha fatto bene, questa costerà sicuramente di più e non di poco

Sidmarko
06-06-2012, 09:05
Da Deviltech la GTX 680m costa ben 399 euro O.O'. A questo punto opterò per la 7970m su altri produttori.

Cosa mi consigliate fra uno Schenker (Mysn) XMG P502, così configurato:

XMG P502 PRO Gaming Notebook 39,6cm (15.6")
• 39,6cm (15.6") Full-HD (1920*1080) Non-Glare
• AMD Radeon HD 7970M 2048MB GDDR5 | TDP: 100W
• Intel Core i7-3610QM - 2,30 - 3,30GHz 6MB 45W "Ivy Bridge"
• 8GB (2x4096) SO-DIMM DDR3 RAM 1600MHz
• 500GB SATA-II 7200U/Min Seagate Momentus 7200.4 (ST9500423AS)
• DVD SATA Multinorm Brenner
• Intel Centrino Wireless-N 1030 (inkl. Bluetooth)
• Basis-Garantie: 24M. Pickup&Return | 6M. Sofort-Reparatur -DE
• ohne Betriebssystem
• Microsoft Office 2010 Starter (nur bei Bestellung und Vorinstallation von Windows 7)
• Keyboard ITALIAN

PREZZO: 1471,00 euro.

O un Guru Fire Storm IV
Processor:
Intel Core i7-3610QM 2.3-3.3 GHz 6 MB Level3 Cache
Memory:
8 GB DDR3 1600 MHz Samsung (2x4)
Screen:
15,6 Zoll FullHD LED TFT 1920x1080 Pix NonGlare (matt)
Webcam:
2.0 MegaPixel
Graphics Card:
AMD Radeon HD 7970M mit 2048 MB GDDR5 RAM (neue Lieferung KW24)
Optical Drive:
8x Multi DVD Burner
Quick Start SSD mSATA:
without
Hard Drive:
320 GB Seagate Momentus 7200 rpm
2. Festplatte im Wechsel mit optischem Laufwerk:
without
Wireless LAN:
Wireless-N 1030 + Bluetooth from Intel
Additional Battery:
without
Additional Power Supply:
without
Carry Case:
without
Keyboard:
Italien / IT
Operating System:
without
Installation:
i have not selected an operating system
Zero Dead Pixel Guarantee:
without
Warranty:
24 Month Premium Warranty PickUp & Return

PREZZO: 1424,00 euro.

Se avete consigli per risparmiare qualcosina, dite pure!
Grazie

edopLay
06-06-2012, 09:11
Da Deviltech la GTX 680m costa ben 399 euro O.O'. A questo punto opterò per la 7970m su altri produttori.

Cosa mi consigliate fra uno Schenker (Mysn) XMG P502, così configurato:

XMG P502 PRO Gaming Notebook 39,6cm (15.6")
• 39,6cm (15.6") Full-HD (1920*1080) Non-Glare
• AMD Radeon HD 7970M 2048MB GDDR5 | TDP: 100W
• Intel Core i7-3610QM - 2,30 - 3,30GHz 6MB 45W "Ivy Bridge"
• 8GB (2x4096) SO-DIMM DDR3 RAM 1600MHz
• 500GB SATA-II 7200U/Min Seagate Momentus 7200.4 (ST9500423AS)
• DVD SATA Multinorm Brenner
• Intel Centrino Wireless-N 1030 (inkl. Bluetooth)
• Basis-Garantie: 24M. Pickup&Return | 6M. Sofort-Reparatur -DE
• ohne Betriebssystem
• Microsoft Office 2010 Starter (nur bei Bestellung und Vorinstallation von Windows 7)
• Keyboard ITALIAN

PREZZO: 1471,00 euro.

O un Guru Fire Storm IV
Processor:
Memory:
Screen:
Webcam:
2.0 MegaPixel
Graphics Card:
Optical Drive:
8x Multi DVD Burner
Quick Start SSD mSATA:
without
Hard Drive:
without
Wireless LAN:
Additional Battery:
without
Additional Power Supply:
without
Carry Case:
without
Keyboard:
Italien / IT
Operating System:
without
Installation:
without
Warranty:

Grazie

non per essere di parte, pero' con 100eur in piu compri da santech con una CPU piu potente e 3 anni di garanzia pick&return... soprattutto l'offerta di mysn che si avvicina sensibilmente ai prezzi di santech. le config comunque sono di tutto rispetto, vedo che hai messo un 320gb come HDD, dipende se ti bastano o no.

Sidmarko
06-06-2012, 09:15
Cento euro in più non è poco ;). Il mio obiettivo è riuscire a limare anche un po'. Pensavo di fare anche 4 giga di ram al posto di 8.

edopLay
06-06-2012, 09:18
Cento euro in più non è poco ;). Il mio obiettivo è riuscire a limare anche un po'. Pensavo di fare anche 4 giga di ram al posto di 8.

allora vai di guru che mi sembra l'offerta piu conveniente e affidabile.
il wireless prendi l'intel 6230 almeno.

Angi92
06-06-2012, 09:47
O un Guru Fire Storm IV
Processor:
Memory:
Screen:
Webcam:
2.0 MegaPixel
Graphics Card:
Optical Drive:
8x Multi DVD Burner
Quick Start SSD mSATA:
without
Hard Drive:
without
Wireless LAN:
Additional Battery:
without
Additional Power Supply:
without
Carry Case:
without
Keyboard:
Italien / IT
Operating System:
without
Installation:
without
Warranty:

E' perfetto non aggiungere o togliere altro, che così configurato è perfetto. Se non hai un nas il 1030 è perfetto.
Se vuoi risparmiare ancora qualcosina, mandagli una mail e fatti cavare l'hdd e la ram, e li compri da parte da te, così facendo riesci a risparmiare un altro pò e stare sicuramente sotto o 1400€.
Se ti serve una guida come montare hdd e ram, mandami un pm e ti passo 2 video.

EDIT: con 1400€ ti porti a casa un nb che spacca !!!!!

Sidmarko
06-06-2012, 09:59
E' perfetto non aggiungere o togliere altro, che così configurato è perfetto. Se non hai un nas il 1030 è perfetto.
Se vuoi risparmiare ancora qualcosina, mandagli una mail e fatti cavare l'hdd e la ram, e li compri da parte da te, così facendo riesci a risparmiare un altro pò e stare sicuramente sotto o 1400€.
Se ti serve una guida come montare hdd e ram, mandami un pm e ti passo 2 video.

EDIT: con 1400€ ti porti a casa un nb che spacca !!!!!

Interessante la questione di Hard disk e Ram, dici che è fattibile. Tu lo hai fatto? Mi potresi linkare dovre comprarli da parte e quanto potrei risparmiare?
@EDO: Per il wireless non credo serva chissa che cosa, mi sembra una spesa alquanto inutile, imho. ;)

Grazie

Omeganex9999
06-06-2012, 11:03
Interessante la questione di Hard disk e Ram, dici che è fattibile. Tu lo hai fatto? Mi potresi linkare dovre comprarli da parte e quanto potrei risparmiare?
@EDO: Per il wireless non credo serva chissa che cosa, mi sembra una spesa alquanto inutile, imho. ;)

Grazie
Io ti consiglio Notebook Guru, mi è arrivato ieri il portatile e devo dire che è ottimo, anche se ho avuto un po' di problemi a trovare e a installare i driver, ma è colpa della Clevo questa.

Per il ricevere il PC senza HDD e ram, confermo. L'ho fatto e mi hanno tolto solo 80 €, ma con 20-30 € in più riesci ad avere di meglio visto i costi di ram e HDD dei negozi italiani.

Idem per il Wireless, ho preso il più lento visto che mi serve solo per la connessione ad internet (se voglio trasferire qualcosa vado di cavo... anche in trasferta avrò l'attacco via cavo perenne). Lo dico che qui a volte si esagera, ti capisco bene sul risparmiare qualcosina (per me anche 50 € fanno la differenza). Già spendere 1400 € per me è stato eccessivo! :D

EDIT: Comunque se facciamo i paragoni, con 1600 € ti prendi da Deviltech un PC con gtx 680m... e lo dico per quelli che non hanno problemi con quelle cifre. Chiaramente ordinate ora per ricevere tra 3 mesi, stanno ancora aspettando i PC con le 675m! xD

Sidmarko
06-06-2012, 11:09
Io ti consiglio Notebook Guru, mi è arrivato ieri il portatile e devo dire che è ottimo, anche se ho avuto un po' di problemi a trovare e a installare i driver, ma è colpa della Clevo questa.

Per il ricevere il PC senza HDD e ram, confermo. L'ho fatto e mi hanno tolto solo 80 €, ma con 20-30 € in più riesci ad avere di meglio visto i costi di ram e HDD dei negozi italiani.

Idem per il Wireless, ho preso il più lento visto che mi serve solo per la connessione ad internet (se voglio trasferire qualcosa vado di cavo... anche in trasferta avrò l'attacco via cavo perenne). Lo dico che qui a volte si esagera, ti capisco bene sul risparmiare qualcosina (per me anche 50 € fanno la differenza). Già spendere 1400 € per me è stato eccessivo! :D

EDIT: Comunque se facciamo i paragoni, con 1600 € ti prendi da Deviltech un PC con gtx 680m... e lo dico per quelli che non hanno problemi con quelle cifre. Chiaramente ordinate ora per ricevere tra 3 mesi, stanno ancora aspettando i PC con le 675m! xD

Qualcuno che mi capisce ;). Comunque solo 80 euro :(? Speravo in molto di più. A questo punto me li faccio mettere da loro. Anche perchè lo farei per risparmiare non per spendere di più prendendo un prodotto più performante ;)

Angi92
06-06-2012, 11:26
Dipende da te 8Gb di ram tu li trovi a 40€ li non so quanto li mettano stesso discorso per hdd un 320 a 7200 si trova a 40€...
Mandagli comunque una mail e vedi quanto ti riesce a risparmiare, ti fai 2 calcoli e poi valuti cosa fare...
Qualche cosa dovresti risparmiare, ma non chissà quanto...

@ Omeganex9999
Si li con 1600€ ti fa un 17" p170hm con 680m, però ti faranno aspettare chissà tanto sicuro

Omeganex9999
06-06-2012, 12:35
Ho provato Skyrim, sparato tutto al massimo gira fluido e senza esitazioni. Lo schermo rende molto, è luminoso e colorato, anche se è un 15" a questa distanza si nota la risoluzione a 1080p. Non ne capisco molto di schermi, sia chiaro, ma l'angolazione è ottima e non si ha nessun problema di riflessione (schermo matte, che in molti dicono essere inferiore al glare)
Ho avuto un po' di problemi a capire come far entrare in funzione la 7970m, visto che mi trovava sempre la HD4000 come standard. Bene, mi è bastato lanciare il 3D Mark per vedere che entra in funzione senza problemi la prima. Ho anche notato la differenza fra le prestazioni con e senza batteria (ergo alimentazione da rete), ma sarebbe impossibile giocare in quelle condizioni visto che la durata della batteria è quella che è...

Posso anche dire di essere soddisfatto del touchpad, veramente sensibile (e sono uno che utilizza più dita per scorrere le pagine e fare altro) e preciso. Se fosse stato un po' più grande (tipo Macbook Pro) sarebbe stato veramente perfetto.
Buona la possibilità di usare il riconoscimento delle impronte digitali, una volta che si impara a farlo diventa veramente comodo e riesce al primo colpo.

Il PC è silenziosissimo e il raffreddamento mi è sembrato davvero efficace, però di queste cose ne parleremo quando monitorerò il tutto e proverò Metro 2033 o Battlefield 3! ;)

tonyxx
06-06-2012, 12:59
Ho avuto un po' di problemi a capire come far entrare in funzione la 7970m, visto che mi trovava sempre la HD4000 come standard.
dal pannello di controllo amd si può scegliere nella lista dei programmi presenti sul pc quale usare con la gpu intel e quale con l' amd, oppure forse si può scegliere dal bios, senza però poter fare lo switch a caldo
hdd un 320 a 7200 si trova a 40€...
e dove?
sei sicuro?
a me sembra che siano un tantino + cari gli hdd...

Angi92
06-06-2012, 13:39
No è vero son 50€ sono stato troppo ottimista...

edopLay
06-06-2012, 14:39
qualcuno ha chiamato santech per avere notizie delle VGA? in linea teorica dovremmo esserci con i giorni... siamo mercoledi, entro domani/venerdi dovrebbero arrivargli..... e sono pessimista, figurati se non ci saranno altri giorni di ritardo!

james_het
06-06-2012, 15:05
Ieri avevo chiesto info sulla 680 e mi hanno detto che non l'avranno prima di un mese. Sinceramente non so che fare se aspettare la 680 o la 7970, visto che ad oggi non l'hanno ancora ricevuta loro. Se cominciano a girare Bench seri potrei rendermi conto. D'accordo che la 7970 andrà benissimo, ma vorrei vedere i bench reali prima di decidere di spendere 1700 euro...

Omeganex9999
06-06-2012, 15:09
Ieri avevo chiesto info sulla 680 e mi hanno detto che non l'avranno prima di un mese. Sinceramente non so che fare se aspettare la 680 o la 7970, visto che ad oggi non l'hanno ancora ricevuta loro. Se cominciano a girare Bench seri potrei rendermi conto. D'accordo che la 7970 andrà benissimo, ma vorrei vedere i bench reali prima di decidere di spendere 1700 euro...

Aspettati almeno un 200 € in più se parli di Santech. Il punto è sempre lo stesso, se hai disponibilità economica ti prendi il meglio del meglio, ma la GTX 680m dubito farà il 50 % degli FPS in più rispetto alla HD7970m. Basta fare un piccolo paragone tra HD 7850 e GTX 670, che sono le schede dalle quali le due mobile sono ispirate (anche se la prima va un po' più veloce rispetto alla desktop e la seconda un po' più lenta) e potete rendervi conto della differenza.

Poi sta a ognuno giudicare se il gioco vale la candela! ;)

Rentboy
06-06-2012, 15:11
una domanda che può apparire stupida, e forse pure lo è :D: vorrei acquistare un altro cavo per l'alimentatore (quello che va dall'alimentatore alla presa elettrica per capirci), va bene un cavo qualsiasi (chiaramente con il giusto tipo di presa presente sull'ali), oppure ce ne vuole uno particolare?

riguardo alla 680m ho provato a settare la mia stessa config su deviltech, e mi esce la bella cifra di 2000€... 300€ più di quanto ho speso per il mio santech... quindi com'era prevedibile la scheda nvidia costerà quei 300€ più della 7970... varrà la pena? :sofico:

Omeganex9999
06-06-2012, 15:26
una domanda che può apparire stupida, e forse pure lo è :D: vorrei acquistare un altro cavo per l'alimentatore (quello che va dall'alimentatore alla presa elettrica per capirci), va bene un cavo qualsiasi (chiaramente con il giusto tipo di presa presente sull'ali), oppure ce ne vuole uno particolare?

riguardo alla 680m ho provato a settare la mia stessa config su deviltech, e mi esce la bella cifra di 2000€... 300€ più di quanto ho speso per il mio santech... quindi com'era prevedibile la scheda nvidia costerà quei 300€ più della 7970... varrà la pena? :sofico:

Direi che è un comunissimo cavo, quindi al 99,9% va bene qualunque, così come per i PC.

Rentboy
06-06-2012, 15:37
Direi che è un comunissimo cavo, quindi al 99,9% va bene qualunque, così come per i PC.
grazie :)
a proposito, quando hai un pochetto di tempo ce le fai un po' di prove sulle temp? ho letto che la 7970 sta sui 45-50° in idle e 75° in full load, temp davvero buone, spero ce le possa confermare anche tu...
hai il clevo 150 vero? potresti dirmi com'è la stabilità del note quando si leva la batteria? il piedino centrale sopperisce alla mancanza di quello laterale posizionato sulla batteria stessa?

james_het
06-06-2012, 15:46
Aspettati almeno un 200 € in più se parli di Santech. Il punto è sempre lo stesso, se hai disponibilità economica ti prendi il meglio del meglio, ma la GTX 680m dubito farà il 50 % degli FPS in più rispetto alla HD7970m. Basta fare un piccolo paragone tra HD 7850 e GTX 670, che sono le schede dalle quali le due mobile sono ispirate (anche se la prima va un po' più veloce rispetto alla desktop e la seconda un po' più lenta) e potete rendervi conto della differenza.

Poi sta a ognuno giudicare se il gioco vale la candela! ;)

Dunque dai vari bench appena pubblicati, non ufficiali e che devono essere confermati seriamente, non ho un quando attendibile in quanto in alcuni la 7970 va meglio, in altri la 680 ma di più. Diciamo che realisticamente le due si distanziano di un 10% forse meno, considerando le desktop 670 e 7870. Senza contare il generoso margine di OC della 7970m. Se tutto sarà confermato ovviamente non convienea 680, ma spero che sti benedetti ufficiali escano subito e poi spero che ati finalmente si decida a supportare con driver all'altezza finalmente gli utenti che spendono soldi per le loro benedette VGA, o sarà l'ultima ati che acquisto....

Rentboy
06-06-2012, 16:00
Dunque dai vari bench appena pubblicati, non ufficiali e che devono essere confermati seriamente, non ho un quando attendibile in quanto in alcuni la 7970 va meglio, in altri la 680 ma di più. Diciamo che realisticamente le due si distanziano di un 10% forse meno, considerando le desktop 670 e 7870. Senza contare il generoso margine di OC della 7970m. Se tutto sarà confermato ovviamente non convienea 680, ma spero che sti benedetti ufficiali escano subito e poi spero che ati finalmente si decida a supportare con driver all'altezza finalmente gli utenti che spendono soldi per le loro benedette VGA, o sarà l'ultima ati che acquisto....
io mi sono fatto una mia idea, che poi magari sarà smentita: nvidia, viste le prestazioni ottime della 7970, ha deciso di portare la 670 desktop sui note, ma, visto l'alto consumo di questa scheda, ne ha castrato le frequenze (la banda passante è nettamente a favore della gpu amd) in maniera da rientrare nei famosi 100w... ora resta da vedere come si comporterà con temperature e oc, ma se è una scheda già al limite, penso non avrà possibilità di grandi manovre...
che poi anche avesse il 20% di prestazioni in più on stock, non sono minimamente giustificati quei 2/300€ che costerà in più...

tonyxx
06-06-2012, 16:27
che poi anche avesse il 20% di prestazioni in più on stock, non sono minimamente giustificati quei 2/300€ che costerà in più...

non credo che vada il 20% in +, comunque ho visto un bench della 680m che faceva 65fps a BF3 ultra full hd, mentre la 7970m mi sembra ne faccia 76

Angi92
06-06-2012, 16:28
Se costa di più e va di meno sarebbe il colmo :sofico:

Wilde
06-06-2012, 16:38
io mi sono fatto una mia idea, che poi magari sarà smentita: nvidia, viste le prestazioni ottime della 7970, ha deciso di portare la 670 desktop sui note, ma, visto l'alto consumo di questa scheda, ne ha castrato le frequenze (la banda passante è nettamente a favore della gpu amd) in maniera da rientrare nei famosi 100w... ora resta da vedere come si comporterà con temperature e oc, ma se è una scheda già al limite, penso non avrà possibilità di grandi manovre...

Quoto.
In questo momento, la 7970m con una spesa "relativamente" contenuta consente prestazioni simili ad una desktop amd 7860 (lo so che non esiste, in pratica è una via di mezzo tra la 7850 che costa 200euro e la 7870 che costa 290 )

In tempi passati occorrevano minimo 1900-2000 euro per avere un notebook con queste prestazioni desktop. Oggi con 1600 (o anche meno) si va alla grande in full hd, con una buona longevità.

I 200euro che balleranno tra 7970 e 680m non sono giustificati da un flebile aumento prestazionale. Un pò come successo tra amd6990m e 580m (che ricordiamolo andava come una 560gtx ti desktop...una scheda da 200euro)

Aspetto non secondario, ma di primaria importanza in ambito gaming, sono le temperature. I possessori di 580gtx che hanno preso un alienware 17x (da 2000 in su) sono quasi tutti incavolati perchè le temperature eccessive mandano in throttling la vga!

La 7970 dovrebbe scaldare meno della 6990

Ho provato Skyrim, sparato tutto al massimo gira fluido e senza esitazioni. Lo schermo rende molto, è luminoso e colorato, anche se è un 15" a questa distanza si nota la risoluzione a 1080p. Non ne capisco molto di schermi, sia chiaro, ma l'angolazione è ottima e non si ha nessun problema di riflessione (schermo matte, che in molti dicono essere inferiore al glare)
Ho avuto un po' di problemi a capire come far entrare in funzione la 7970m, visto che mi trovava sempre la HD4000 come standard. Bene, mi è bastato lanciare il 3D Mark per vedere che entra in funzione senza problemi la prima. Ho anche notato la differenza fra le prestazioni con e senza batteria (ergo alimentazione da rete), ma sarebbe impossibile giocare in quelle condizioni visto che la durata della batteria è quella che è...

Posso anche dire di essere soddisfatto del touchpad, veramente sensibile (e sono uno che utilizza più dita per scorrere le pagine e fare altro) e preciso. Se fosse stato un po' più grande (tipo Macbook Pro) sarebbe stato veramente perfetto.
Buona la possibilità di usare il riconoscimento delle impronte digitali, una volta che si impara a farlo diventa veramente comodo e riesce al primo colpo.

Il PC è silenziosissimo e il raffreddamento mi è sembrato davvero efficace, però di queste cose ne parleremo quando monitorerò il tutto e proverò Metro 2033 o Battlefield 3!

Hai monitorato le temperature di cpu/gpu in full load?
Ti sembra piccola la risoluzione full hd per un 17' ?

Sei il primo con una 7970 in italia (perchè l'hai comprato dall'estero).... :D

Nei giochi credo che le prestazioni miglioreranno col tempo, i driver sono acerbi
Tra OC, temperature e driver questa 7970 ha delle potenzialità infinite..secondo me si può tranquillamente guadagnare un 10% entro settembre solo con i driver!

Omeganex9999
06-06-2012, 16:45
grazie :)
a proposito, quando hai un pochetto di tempo ce le fai un po' di prove sulle temp? ho letto che la 7970 sta sui 45-50° in idle e 75° in full load, temp davvero buone, spero ce le possa confermare anche tu...
hai il clevo 150 vero? potresti dirmi com'è la stabilità del note quando si leva la batteria? il piedino centrale sopperisce alla mancanza di quello laterale posizionato sulla batteria stessa?

Se mi dite il programma adatto per queste prove, lo faccio. Non sono pratico di monitoraggio della GPU! ;)
Appena posso ti informo anche sulla stabilità, ora non posso staccare la batteria (e sto studiando per l'esame di domani :muro: ).
Il mio comunque è un P151EM1, anche se mi pare sia uguale sotto (i piedini sono 6 e uno è sulla batteria).

Io ancora non ho capito quali sono i driver che dovrei installare dal sito della ATI, li ho presi dalla Clevo ma ho paura di agiornare ai più recenti perché dei driver ati non esistono le schede 7XXXm. :rolleyes:

Angi92
06-06-2012, 17:26
Se mi dite il programma adatto per queste prove, lo faccio. Non sono pratico di monitoraggio della GPU! ;)
Appena posso ti informo anche sulla stabilità, ora non posso staccare la batteria (e sto studiando per l'esame di domani :muro: ).
Il mio comunque è un P151EM1, anche se mi pare sia uguale sotto (i piedini sono 6 e uno è sulla batteria).

Io ancora non ho capito quali sono i driver che dovrei installare dal sito della ATI, li ho presi dalla Clevo ma ho paura di agiornare ai più recenti perché dei driver ati non esistono le schede 7XXXm. :rolleyes:

Hai 6 piedini? Fai una foto? :)
Le temperature si verificano con speedfan.
Ricordati che non bastano 5 minuti di gioco per verificare le temp, ma un pò di più minimo na mezzoretta...
E dicci se clicchi Fn + 1 le ventole partono in full

james_het
06-06-2012, 21:21
http://www.notebookcheck.net/GeForce-GTX-680M-benchmaked-on-MSI-GT70.75856.0.html

Al computex 2012 odierno era presente MSI con la 680m, e notebookcheck l'ha testata per bene mettendola a confronto, a parità di altro HW, col la 7970m. Il punteggio ottenuto nel 3dmark vantage è stato 21952 per la 680m, mentre il loro score per la 7970m era di 21674. Poi nel test Uniheaven engine 3.0 la 680m ha totalizzato 1660 punti ed un masimo di 65 fps....

mentre qui la 7970m realizza anche punteggi migliori della 680m nello stesso test:

http://forum.notebookreview.com/gaming-software-graphics-cards/658185-amd-7970m-vs-gtx-680m-223.html

:rolleyes:

Omeganex9999
06-06-2012, 22:18
http://www.notebookcheck.net/GeForce-GTX-680M-benchmaked-on-MSI-GT70.75856.0.html

Al computex 2012 odierno era presente MSI con la 680m, e notebookcheck l'ha testata per bene mettendola a confronto, a parità di altro HW, col la 7970m. Il punteggio ottenuto nel 3dmark vantage è stato 21952 per la 680m, mentre il loro score per la 7970m era di 21674. Poi nel test Uniheaven engine 3.0 la 680m ha totalizzato 1660 punti ed un masimo di 65 fps....

mentre qui la 7970m realizza anche punteggi migliori della 680m nello stesso test:

http://forum.notebookreview.com/gaming-software-graphics-cards/658185-amd-7970m-vs-gtx-680m-223.html

Beh, è un po' presto per parlare di Benchmark ma a questo punto spero per Nvidia che tengano il prezzo intorno a quello della 7970m o non vedo un motivo (se non il fanboysmo) per prenderla. E parla uno che le sue esperienze su PC le ha fatte sempre con questa casa (e al momento monto una GTX 460 che mi fa girare ancora tutto a 1080p senza troppi problemi).

Però parliamo sempre di una fascia che in pochi conoscono e a cui ancora meno puntano. La vera battaglia sarà su quella media.

19dany87
07-06-2012, 13:24
Qualcuno ha chiamato la Santech quest'oggi per avere aggiornamenti? :)

Fifointhesky
07-06-2012, 14:04
Qualcuno ha chiamato la Santech quest'oggi per avere aggiornamenti? :)

Si, ho chiamato io, gli ordini effettuati prima di giugno verranno evasi da lunedì, saranno nelle nostre case a metà della prossima settimana.

19dany87
07-06-2012, 14:30
Si, ho chiamato io, gli ordini effettuati prima di giugno verranno evasi da lunedì, saranno nelle nostre case a metà della prossima settimana.

Perfetto! grazie ;)

edopLay
07-06-2012, 15:18

che palleeeeeeeeeeee........ :(

james_het
07-06-2012, 15:35
Li ho appena sentiti, sperano di ricevere le 7970 lunedì, dono partite ieri dalla Cina. Se tutto va bene spediranno a partire dai primi giorni della prossima settimana, contando che l'assemblaggio impiega comunque qualche giorno e devono comunque fare dei test immagino. Speriamo di riceverla entro fine settimana prossima....

edopLay
07-06-2012, 15:47
Li ho appena sentiti, sperano di ricevere le 7970 lunedì, dono partite ieri dalla Cina. Se tutto va bene spediranno a partire dai primi giorni della prossima settimana, contando che l'assemblaggio impiega comunque qualche giorno e devono comunque fare dei test immagino. Speriamo di riceverla entro fine settimana prossima....

ho chiamato anche io, entro fine settimana i primi ordini fino al 15-20 maggio arriverranno, via via gli altri! hurrayyyyyyyyyy :D

monkey.d.rufy
07-06-2012, 18:07

e perchè quella faccina triste?
direi che è meglio, l'amd costa meno e va tanto quanto

Omeganex9999
07-06-2012, 21:30
Eccomi di ritorno, con un grosso peso in meno (dicasi esame scritto di cinese)!

Se avete qualche domanda da farmi, fate pure. Intanto posso dire che anche senza la batteria il PC è stabilissimo, ho giocato un po' stamattina senza batteria e sembrava praticamente la stessa cosa. Bisogna premere forte sulla parte anteriore sinistra per sentire che manca la batteria, il PC resta stabile in tutte le situazioni!

Hai 6 piedini? Fai una foto? :)
Le temperature si verificano con speedfan.
Ricordati che non bastano 5 minuti di gioco per verificare le temp, ma un pò di più minimo na mezzoretta...
E dicci se clicchi Fn + 1 le ventole partono in full

Qualche foto qui:

http://imageshack.us/photo/my-images/265/wp000512.jpg/

:)

edopLay
07-06-2012, 21:56

Se avete qualche domanda da farmi, fate pure. Intanto posso dire che anche senza la batteria il PC è stabilissimo, ho giocato un po' stamattina senza batteria e sembrava praticamente la stessa cosa. Bisogna premere forte sulla parte anteriore sinistra per sentire che manca la batteria, il PC resta stabile in tutte le situazioni!

Qualche foto qui:

cos'e' quell'anellino luccicante nel centro sinistra?

Omeganex9999
07-06-2012, 22:03
cos'e' quell'anellino luccicante nel centro sinistra?

Sul fondo intendi? Subwoofer! :)

L'audio è anche ottimo

Angi92
07-06-2012, 22:52

Qualche foto qui:

Sai perchè? nel 15 pollici si sente ancora meno la mancanza della batteria essendo più piccolo il case, comunque nel mio i piedini sono 4, e quei 2 centrali che hai tu nel mio ci sono ma sono senza imbottitura... Comunque, bel portatile senza dubbio. Soprattutto per la 7970m :cool:

EDIT: te la senti di smontare quelle 4 viti del case e fare una foto? Non ci sono sigilli quindi non succede nulla, voglio capire se il sistema di dissipazione è uguale al 17" o se essendo il tuo un modello più nuovo ha ventole più grandi, magari con la standard mxm 3.1 possono starci vga che consumano di più, non so (anche se penso di no, però è una curiosità mia personale). Per farmi avere delle risposte dovrei vedere delle foto, solo con quelle 4 viti smontante, e apri il case, e da li mi fai sempre per favore una foto identica a quella gia postata da te e due più vicine dove inquadri cpu\vga.

Omeganex9999
07-06-2012, 23:00
Sai perchè? nel 15 pollici si sente ancora meno la mancanza della batteria essendo più piccolo il case, comunque nel mio i piedini sono 4, e quei 2 centrali che hai tu nel mio ci sono ma sono senza imbottitura... Comunque, bel portatile senza dubbio. Soprattutto per la 7970m :cool:

EDIT: te la senti di smontare quelle 4 viti del case e fare una foto? Non ci sono sigilli quindi non succede nulla, voglio capire se il sistema di dissipazione è uguale al 17" o se essendo il tuo un modello più nuovo ha ventole più grandi, magari con la standard mxm 3.1 possono starci vga che consumano di più, non so (anche se penso di no, però è una curiosità mia personale). Per farmi avere delle risposte dovrei vedere delle foto, solo con quelle 4 viti smontante, e apri il case, e da li mi fai sempre per favore una foto identica a quella gia postata da te e due più vicine dove inquadri cpu\vga.

Nessun problema, l'ho già smontato una volta per metterci la ram. Lo faccio subito! ;)

edopLay
07-06-2012, 23:03
Sul fondo intendi? Subwoofer! :)

L'audio è anche ottimo

figata!!!!! :D chissa com'e' il sound!
sapete se anche sul santech c'e' il mini subwoofer?

Omeganex9999
07-06-2012, 23:20
figata!!!!! :D chissa com'e' il sound!
sapete se anche sul santech c'e' il mini subwoofer?

Se i modelli sono della stessa serie, penso proprio di si.

Ho aggiornato l'album con le foto:

http://imageshack.us/g/18/wp000514.jpg/

Wilde
07-06-2012, 23:54
Omega hai testato le temperature in full load ?

Per risparmiare qualche watt e qualche grado potresti disabilitare il turbo mode...

Omeganex9999
08-06-2012, 00:48
Omega hai testato le temperature in full load ?

Per risparmiare qualche watt e qualche grado potresti disabilitare il turbo mode...

Ditemi come fare e lo faccio! ;)

PS: Il turbo mode è relativo alla CPU, giusto?

Wilde
08-06-2012, 01:07
Ditemi come fare e lo faccio! ;)

PS: Il turbo mode è relativo alla CPU, giusto?

Scaricati speed fan e tienilo acceso mentre giochi al tuo titolo preferito. Dopo 20/30 minuti esci e controlla i picchi massimi delle temperature cpu/GPU

Quando hai fatto questo test se le temperature sono ok puoi lasciarlo così, se invece le temp sono alte puoi disabilitare il turbo mode per la cpu dalle impostazioni del risparmio energetico (devi settare la cpu al 99% anziché 100%)

Angi92
08-06-2012, 11:08
Normalmente su questi portatili così le temperature alte sono date dalla vga non dal processore, comunque la forma delle ventole è diversa non so se è un ottimizzazione del 15" o per dissipare più watt, quando vi arriva il primo 170em voglio una foto pure di quello :D

Comunque si vede bene invece che il radiatore della vga e del processore sono diversi, quello della vga è sicuramente rame, quello del processore tu lo hai riconosciuto al tatto? Forse alluminio, avevo letto che qualche produttore a sua discrezione poteva scegliere di montare quello o l'altro in rame.

@ edopLay
Davvero non sapevi che questi notebook avessero un subwoofer?

edopLay
08-06-2012, 11:11
Normalmente su questi portatili così le temperature alte sono date dalla vga non dal processore, comunque la forma delle ventole è diversa non so se è un ottimizzazione del 15" o per dissipare più watt, quando vi arriva il primo 170em voglio una foto pure di quello :D

Comunque si vede bene invece che il radiatore della vga e del processore sono diversi, quello della vga è sicuramente rame, quello del processore tu lo hai riconosciuto al tatto? Forse alluminio, avevo letto che qualche produttore a sua discrezione poteva scegliere di montare quello o l'altro in rame.

@ edopLay
Davvero non sapevi che questi notebook avessero un subwoofer?
no non ne ho mai avuto uno o avuto modo di vederlo dal vivo