View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11
ciao posso chiederti che alternativa?
Per quanto riguarda il PC, utilizzo Edge per alcune cose tipo andare sualla P.A. e Firefox per la stragrande maggioranza delle altre. Chrome, sul mio PC non ha mai abitato neanche pagandomi l'affitto. :asd:
Su Tablet e Smartphone stessi browser, li purtroppo a volte mi tocca usare anche Crhome per ragioni diciamo di compatibilità, ma comunque quotidianamente cancellazione di temp, cache, cookies e chi più ne ha più ne metta, ma non serve a granché, perché in un attimo ti riempiono nuovamente di spazzatura.
Un sogno di tanti si sta finalmente avverando?
https://www.punto-informatico.it/stampanti-windows-funzioneranno-senza-driver-produttori/
"Le stampanti su Windows funzioneranno senza driver dei produttori"
Vedremo come verrà implementato tutto l'ambaradan, speriamo bene. Una cosa che temo è se MS decide dopo un po' di cassare una determinata stampante togliendola dal supporto del Windows Ready Print con una "aggiornamento", ma per far girare l'economia facendo vendere nuove stampati alle povere HP, Epson, Canon, Brother ecc.
Veramente è da sempre che ho a bordo sia il driver generico di Windows e sia quello del produttore della stampante. Se devi stampare solamente testo e grafica di basso livello tipo clip art, va benissimo anche quello di windows.
Cosa diversa se nell'elenco delle stampanti ci mettiamo anche, stampanti di tipo fotografico domestiche o peggio se professionali, plotter e macchine in formato postscript. Lo chiamiamo driver ma in realta è un software di stampa che include anche il driver vero e proprio che invia i comandi alla stampante.
Ma in ogni caso, non capisco dove stia la sorpresa, basta che i produttori forniscano alla Microsoft tutte le istruzioni necessarie e il tutto sarà sempre compatibile.
Io sono un fedele utilizzatore di stampanti EPSON sin dall'epoca di quelle ad aghi e arrivando a oggi con quelle fotografiche ad altissima qualità.
Nel caso di EPSON lo standard è sempre stato il famoso ESC/P e le sue varie evoluzioni nel tempo, standard detto anche codice ESCAPE.
Quindi se rispetti il codice ESCAPE adatto al tipo di stampa non è che c'è bisogno per forza di EPSON per progettare il driver, l'importante è che il produttore, in questo caso EPSON sia trasparente nella condivisione dei linguaggi riconosciuti dalle proprie stampanti.
Ben venga comunque questa innovazione, ma la notiziona dov'è ? Visto poi che oggi c'è anche l'IPP (Internet Printing Protocol)?
L'IPP è il linguaggio (protocollo di comunicazione) universale che i dispositivi usano per parlare con la stampante. È gestito dal Printer Working Group (PWG) ed è nato nel 1996, ma costantemente aggiornato.
Come funziona: Invece di inviare codici proprietari e complessi binari (come facevano i vecchi sistemi) per esempio il codice ESCAPE che ho accennato sopra, l'IPP invia i documenti racchiudendoli in un protocollo web standard (basato su HTTP). Cosa gestisce: Gestisce l'invio del file (es. un PDF standard), richiede lo stato della cartuccia, avvisa se manca la carta e permette di crittografare la stampa per motivi di sicurezza.2. Cos'è Mopria?La Mopria Alliance è un consorzio no-profit fondato nel 2013 dai giganti del settore (Canon, HP, Samsung, Xerox, a cui si sono poi uniti Epson, Microsoft, Google e altri.
Quindi, di cosa ti preoccupi, in futuro non avrai più il driver appositamente studiato per la tua stampante, anche se poi, potevi comunque usare il generico compatibile, ma avrai un protocollo universale che imposterai per il tipo di stampa che devi gestire. Meglio anche per i produttori che potranno rimuovere dal proprio tutte quelle parti di download a supporto di una miriade di prodotti hardware.
Anzi, fammi andare a conrollare se la EPSON ha messo qualche aggiornamento del firmware della mia stampante per farla diventare compatibile con IPP. :D :D :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2026, 21:57
Non hai capito niente ma questo è normale. La notiziona sarebbe stata se tu non avessi prodotto l'ennesimo sermone dove in poche righe dici una cosa (non cambia niente) e successivamente la smentisci con il copia-incolla di frasi che descrivono le novità.
No la notiziona non c'è stata, tutto vecchio nel tuo modo di porti e fare.
https://techcommunity.microsoft.com/blog/partnernews/introducing-windows-ready-print-and-modernized-driver-selection/4526895
https://learn.microsoft.com/it-it/windows/modern-print/modern-print-platform
https://learn.microsoft.com/en-us/windows/modern-print/windows-protected-print-mode/more-information-on-windows-protected-print-mode-for-enterprises-and-developers#ipp-basics
Non hai capito niente ma questo è normale. La notiziona sarebbe stata se tu non avessi prodotto l'ennesimo sermone dove in poche righe dici una cosa (non cambia niente) e successivamente la smentisci con il copia-incolla di frasi che descrivono le novità.
No la notiziona non c'è stata, tutto vecchio nel tuo modo di porti e fare.
https://techcommunity.microsoft.com/blog/partnernews/introducing-windows-ready-print-and-modernized-driver-selection/4526895
https://learn.microsoft.com/it-it/windows/modern-print/modern-print-platform
https://learn.microsoft.com/en-us/windows/modern-print/windows-protected-print-mode/more-information-on-windows-protected-print-mode-for-enterprises-and-developers#ipp-basics
Al solito,
ti incazzi perché non leggi attentamente, non ho mai scritto quello che sostieni e se tu fossi meno prevenuto, capiresti che il fatto in se pur essendo una notizia, non merita tutto questo risalto, perché come vedi, c'era già in atto un accordo tra produttori di stampanti e la Microsoft stessa, di conseguenza, riesci a capire che quindi non è uno SCOOP ?
Oltrettutto, caro professore, ti invito a non andare oltre la mia pazienza nel sopportare le tue offese gratuite !!
Anche perché da che pulpito viene la predica, da quando ti ho letto la prima volta, non fai altro che copiare e incollare o riportare link.
E ricordati che quando scrivi un qualsiasi post, eserciti un diritto che abbiamo tutti, ma, 1 secondo dopo che hai premuto invio, acquisisci anche il diritto degli altri a poter giudicare quello che hai riportato e magari anche a dissentire con il contenuto da te inserito.
Altrimenti, mi permetto di darti un consiglio, fai come l'arrotino, monta gli altoparlanti sulla tua favolosa auto, sicuramente straniera e vaiii:"udite, udite, udite, è arrivato il DRIVERINO, che fa rima con l'arrotino". In quel modo, potrai solamente essere ascoltato e non criticato.
Nel caso che tu non abbia ancora capito il mio messaggio, ci sono notizie che rappresentano la vera novità e chi può anticiparne i dettagli può definirle scoop, altre che fanno semplicemente informazione circolante da buttare nel mucchio. Inoltre, vorrei ricordarti che stiamo parlando di driver per stampanti molto spesso domestiche, cioè per mandare i comandi a periferiche che escludendo gli uffici, a volte non vengono utilizzate anche per giorni.
LA NOTIZIONA invece potrebbe essere: "udite udite udite, a più di 24h dal rilascio e relativa installazione dell'ultimo upgrade di Windows 11, NESSU BUG è stato segnalato dai soliti noti !!!
Capisci la differenza ?
E ricordati, nella vita, bisogna anche saper accettare le critiche, altrimenti che mondo sarebbe ?
E ultima cosa, se MS ottenesse dai vari produttori di hardware l'autorizzazione e le informazioni necessarie per produrre TUTTI i driver delle varie periferiche di contorno, i produttori risparmierebbero tanti soldi in R&D e sicuramente il 90 % dei problemi che molto spesso molti incontrano, sparirebbero.
P.S.:
Guarda, comunque, proprio perché sono una persona educata, ho voluto andare a leggere il tuo link e incollo le prime righe:
Installare una stampante su Windows è sempre stato un processo imprevedibile… A volte basta collegarla e funziona subito, altre volte bisogna scaricare un driver dal sito del produttore, installare un pacchetto da 200 MB che include tre utility inutili, riavviare, e pregare.
Vedi come si fa OGGI in rete ? Si enfatizza il concetto riportando assurdità, cioè l'nstallazione di una semplice stampante diventa un'impresa dove alcuni utenti, riavviano e mentre viene eseguito il boot loro pregano. Non sono andato avanti a leggere perché se voglio ridere vado su tik tok e soprattutto sarò un miracolato, ma io, in 40 anni, le stampanti non mi hanno mai creato il minimo problema.
L'unico vero problema delle stampanti è il costo dei toner o delle cartucce.
Ne convieni ???
Waiting for your comment,
see you.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-06-2026, 10:08
Al solito,
ti incazzi perché non leggi attentamente, non ho mai scritto quello che sostieni e se tu fossi meno prevenuto, capiresti che il fatto in se pur essendo una notizia, non merita tutto questo risalto,
Ma di che cavolo di risalto stai parlando? Ti fai i film in testa e pensi che siano la realtà? :doh:
Ho solo postato una informazione, che probabilmente sarebbe stata utile conoscere anche ad altri, che risalto, clamore o "notiziona" ci vedi in quel post informativo?
Ma roba da matti, non si può più postare nulla senza l'approvazione censoria del "nostro" Dlinko che ci deve mettere l'imprimatur suo dall'alto della sua "competenza".
Cutto volontariamente per pietà il restio del delirio, donne è arrivato l'arrotino compreso :sofico:
Ti consiglio di tornare a parlare del menu start, di quando arriva quello nuovo, se arriva, se non arriva, perché non arriva o perché arriva, erano probabilmente più sensati quei post di quell'oddisea ed è tutto dire... :D
Ma di che cavolo di risalto stai parlando? Ti fai i film in testa e pensi che siano la realtà? :doh:
Ho solo postato una informazione, che probabilmente sarebbe stata utile conoscere anche ad altri, che risalto, clamore o "notiziona" ci vedi in quel post informativo?
Ma roba da matti, non si può più postare nulla senza l'approvazione censoria del "nostro" Dlinko che ci deve mettere l'imprimatur suo dall'alto della sua "competenza".
Cutto volontariamente per pietà il restio del delirio, donne è arrivato l'arrotino compreso :sofico:
Ti consiglio di tornare a parlare del menu start, di quando arriva quello nuovo, se arriva, se non arriva, perché non arriva o perché arriva, erano probabilmente più sensati quei post di quell'oddisea ed è tutto dire... :D
Ma no, è che sembri l'altoparlante dei vari siti che tutti i santi giorni danno enfasi a un sacco di banalità su Windows 11 rendendole come se fossero la grande novità che ci cambierà la vita. Questa del tuo link è apparsa gia decine di volte alcuni quotidiani compresi.
Comunque fai come vuoi, visto che non capisci che la mia intenzione era di spiegarti che la notizia non aveva grande rilievo, alla fine sono solo stampanti mei diceva quello della nota pubblicità.
Ciao e buona giornata, fa caldo vado a bermi una birra ghiacciata. :cincin:
fa caldo vado a bermi una birra ghiacciata. :cincin:
l'hai fatto l'immancabile ruttino?? :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-06-2026, 14:01
Ma no, è che sembri l'altoparlante dei vari siti che tutti i santi giorni danno enfasi a un sacco di banalità su Windows 11 rendendole come se fossero la grande novità che ci cambierà la vita. Questa del tuo link è apparsa gia decine di volte alcuni quotidiani compresi.
Scrivo pochissimo su questo thread anche perché non è che ci siano tanti argomenti interessanti, per me. OK per te era interessante quello sul menu start e ci hai fatto una tua versione dell'Illiade e spero comprenderai che non frega nessuno quando ti affretti a scrivere che WU ti sta applicando un aggiornamento manco fosse una cosa straordinaria ed evento degno di nota. Ti comunico che lo ricevono tutti e per fortuna non si precipitano a scriverlo qua, immaginati la fila di post dal contenuto inutile uno dopo l'altro...
Posto quando ho voglia di postare qualche info che penso interesserà qualcuno come in questo caso, certo nella tua cameretta con una sola stampante te ne fregherà il giusto ma apri la mente ed immagina scenari di attività in cui esistono decine se non centinaia di stampanti da amministrare, diverse e con rotazione periodica. Con le problematiche di affidabilità e sicurezza indotti da software di terze parti da aggiungere (driver). Ma no non sforzarti di uscire mentalmente dalla tua cameretta per carità :)
non capisci che la mia intenzione era di spiegarti che la notizia non aveva grande rilievo
N'altra volta :D Ma chi ha mai voluto dargli grande rilievo? Mostra dove hai visto un tentativo di dargli grande rilievo in quello che ho scritto io e ci aggiungo anche nel testo della pagina web che ho linkato anche se non l'ho scritta io e quindi non ne ho responsabilità alcuna.
Ciao e buona giornata, fa caldo vado a bermi una birra ghiacciata. :cincin:
Da solo o in compagnia dell'arrotino? :asd:
Mi sta venendo il dubbio che c’entri qualcosa la partizione linux e il relativo dual boot appena creati...
Come immaginavo, a mamma MS con quel maledetto TPM non piaceva che il boot fosse gestito da linux, dopo l’installazione infatti il bootloader come sappiamo viene sostituito da GRUB. Così, dal BIOS, ho reimpostato il boot gestito da Windows e riprovato il processo di crittografia BitLocker e guarda caso è andato in porto.
Non mi ha chiesto alcuna password e alcun codice, al riavvio ha proceduto direttamente a crittografare l’unità C.
Ora, grande problema: Se lascio tutto com’è, essendo il boot di Windows, non avvio più Linux; se dal BIOS ripristino la partizione di boot gestita con GRUB ogni volta che provo a scegliere Windows come sistema da avviare mi chiede la chiave di ripristino BitLocker. Ma dico, scherziamo? Ogni volta dovrei inserire tutto quel codice numerico lungo mezzo chilometro??
E che cosa ho risolto allora? :muro:
l'hai fatto l'immancabile ruttino?? :D
Ovvio in stile Rag. Ugo Fantozzi quando provoco una slavina.
:D
P.S. Toh, guarda chi si vede .... che fai da queste parti ? Guarda che i soliti noti se non li tieni a bada poi imperversano in lungo e in largo con le solite s......e su Windows. :D :D :ciapet:
Scrivo pochissimo su questo thread anche perché non è che ci siano tanti argomenti interessanti, per me. OK per te era interessante quello sul menu start e ci hai fatto una tua versione dell'Illiade e spero comprenderai che non frega nessuno quando ti affretti a scrivere che WU ti sta applicando un aggiornamento manco fosse una cosa straordinaria ed evento degno di nota. Ti comunico che lo ricevono tutti e per fortuna non si precipitano a scriverlo qua, immaginati la fila di post dal contenuto inutile uno dopo l'altro...
Posto quando ho voglia di postare qualche info che penso interesserà qualcuno come in questo caso, certo nella tua cameretta con una sola stampante te ne fregherà il giusto ma apri la mente ed immagina scenari di attività in cui esistono decine se non centinaia di stampanti da amministrare, diverse e con rotazione periodica. Con le problematiche di affidabilità e sicurezza indotti da software di terze parti da aggiungere (driver). Ma no non sforzarti di uscire mentalmente dalla tua cameretta per carità :)
N'altra volta :D Ma chi ha mai voluto dargli grande rilievo? Mostra dove hai visto un tentativo di dargli grande rilievo in quello che ho scritto io e ci aggiungo anche nel testo della pagina web che ho linkato anche se non l'ho scritta io e quindi non ne ho responsabilità alcuna.
Da solo o in compagnia dell'arrotino? :asd:
Vedi,
mi limiterò al menù start, ma veramente tu pensavi che io potessi fare del menù start una ragione di vita ? Chiaro che le mie erano battute ironiche, anche se non nascondo un pochino di questione di principio, per 2 motivi, primo se prometti come imminente l'uscita, poi non puoi impiegare 6 mesi per vederne le prime tracce e secondo i soliti noti ma in quel caso anche il produttore, alla fine pur di accontentare le richieste ti consigliavano il noto tool per attivarsi in proprio il menù contraddicendo la policy di sicurezza tanto sbandierata.
Poi, scusa, ma chi è che passa le giornatae a osservare un menù ? Io se accendo il PC è perché mi serve, non certo per dire: " oh guardate il menù quant'è bello, mi sembra un'opera d'arte del rinascimento .... " Ma dai, a volte, scusa se te lo dico, prendi troppo alla lettera le cose scritte in rete.
Comunque, visto che eri preoccupato per le stampanti un po' datate, Microsoft ha dichiarato che materrà la compatibilità del nuovo sistema, anche con driver generici che ti permetteranno di continuare a stampare fino alla obsolescenza per usura.
P.S. scusa, non avevo letto attentamente ..... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah la cameretta, magari avessi ancora l'età da cameretta.
Proprio perché non passo più da decenni le nottate nella cameretta, ma poiché passo le giornate spesso nelle camere bianche dei clienti con camice, sovrascarpe, mascherina e cuffia per i capelli, dove si parla di cose ben più importanti di driver di stampanti o di finti bug di windows, ecco perché spesso dico, ma ragazzi, non facciamola più spessa di quello che è.
Io nella vita, per motivi di lavoro, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.
Ecco vedi, la frase di cui sopra è scritta in chiave ironica, ma,non totalmente perché io grazie alle multinazionali che mi hanno pagato lo stipendio, in particolare una Corporation Americana con sedi in tutto il mondo, ho veramente visto cose che se non metti il piede dove le sviluppano, non puoi neanche immaginarle.
Poi, vai in rete e tutto si riduce agli aggiornamenti sempre bacati e alle schermate blu, nere o verdi. Io dico spesso come ben sai, se i soliti noti hanno sul PC realmente tutti quei problemi che descrivono, che si facciano una domanda e che si diano una risposta.
Arbore diceva, mentre beveva una bella birretta fresca: "meditate gente, meditate ...."
Su un pc pulito con W11, sul quale avevo provato un mouse Logitech da gaming con le lucine rgb, win update aveva trovato un driver e lo avevo installato. Poi ho cambiato il mouse e tolto il driver (che serviva per gestire lucine), messo un mouse basico, ma win update continua proprormi dei driver per Logitech mouse, non tra i facoltativi ma tra i gli update principali! :mbe: ma è normale che i driver siano tra i principali? :confused:
e che cerchi driver per una cosa che non c'è più? :mbe:
per fortuna con qualche mio settaggio che non ricordo chiede sempre prima di scaricare e installare ogni update, io lo lascio lì ma lo ritrovo ogni volta, non riesco a farlo sparire.
Idee per togliermelo dalle scatole/metterlo tra gli opzinali?
Su un pc pulito con W11, sul quale avevo provato un mouse Logitech da gaming con le lucine rgb, win update aveva trovato un driver e lo avevo installato. Poi ho cambiato il mouse e tolto il driver (che serviva per gestire lucine), messo un mouse basico, ma win update continua proprormi dei driver per Logitech mouse, non tra i facoltativi ma tra i gli update principali! :mbe: ma è normale che i driver siano tra i principali? :confused:
e che cerchi driver per una cosa che non c'è più? :mbe:
per fortuna con qualche mio settaggio che non ricordo chiede sempre prima di scaricare e installare ogni update, io lo lascio lì ma lo ritrovo ogni volta, non riesco a farlo sparire.
Idee per togliermelo dalle scatole/metterlo tra gli opzinali?
Avevi installato anche LogiOptions+ ?
Avevi installato anche LogiOptions+ ?
no.
A parte che si chiama Logitech G Hub sull'altro pc dove è installato ora (con Win10).
Il mouse basico è sempre logitech (avrà vent'anni), ma non aveva mai chiesto driver su nessun pc, e nemmeno su quello quando lo avevo messo prima di quello gheiming, quindi escludo che siano driver per il vecchio mouse basico.
FrancoPe
14-06-2026, 22:05
Come browser intendi? Ce ne sono tante, io rimango fedelissimo a Firefox, ma poi posso citarti Brave, Vivaldi, Opera, perfino lo stesso Edge...
Purtroppo ci sono alcuni siti (ad esempio aperture online di conti bancari, ecc.) che funzionano solo con Chrome, la cosa a mio avviso è molto grave ma tant’è.
dai ? firefox c'è ancora? quanto tempo che non ne sento parlare forse perchè fossilizzato su chrome
no.
A parte che si chiama Logitech G Hub sull'altro pc dove è installato ora (con Win10).
Il mouse basico è sempre logitech (avrà vent'anni), ma non aveva mai chiesto driver su nessun pc, e nemmeno su quello quando lo avevo messo prima di quello gheiming, quindi escludo che siano driver per il vecchio mouse basico.
Ah ok, no perché io ho installato l'applicativo LogiOption+ che mi propone continuamente aggiornamenti di firmware e di driver fantasma, praticamente all'inizio accettavo l'aggiornamento e 1 ms dopo mi diceva hai già quello più recente. Alla fine non lo uso più e lascio che Windows se li gestisca autonomamente come compatibili HID, sia la tastiera e sia il mouse.
Per bloccare l'aggiornamento dei driver, puoi agire da criteri di gruppo, oppure utilizzando un tool di Microsoft che però non ricordo il nome, o ancora se vuoi bloccare solo una periferica ben precisa:
1) Apri Gestione dispositivi e individua la periferica
2) Clicca per entrare
3) Clicca con il tasto destro sulla periferica, nel tuo caso mouse e vai su Proprietà
4) Dettagli
5) Seleziona ID hardware dal menu a tendina e scrivi da qualche parte la stringa visualizzata o tasto destro e copia
6) Apri l'Editor Criteri di gruppo (gpedit.msc).
7) Vai su Configurazione del computer
8) Modelli amministrativi
9) Sistema
10) Installazione dei dispositivi
11) Restrizioni all'installazione dei dispositivi
12) Abilita il criterio Impedisci l'installazione di dispositivi che corrispondono a uno qualsiasi di questi ID e inserisci l'ID che hai scritto/copiato
L'avevo utilizzata quando la tastiera logitech continuava ad andare a cercare aggiornamenti, poi, ad un certo punto ha cominciato a non scrivere più alcune lettere, per un baco ben conosciuto in rete anche dal produttore, alla fine ho cambiato la tastiera e ho rimesso a posto l'upgrade automatico cancellando l'ID che avevo bloccato. Anche perché non avendo più quella tastiera non aveva più senso tenerlo. :)
Buon Lavoro
dai ? firefox c'è ancora? quanto tempo che non ne sento parlare forse perchè fossilizzato su chrome
Direi di sì. Pensa che è sempre il browser predefinito su praticamente tutte le distribuzioni linux...
Ho un problema di password non riconosciute, da account non locali.
Ho finito di configurare un Notebook nuovo (HP Omen 5), che sostituisce un altro HP Pavilion del 2020.
Sul vecchio PC c'erano 3 utenti, tutti e 3 con profilo amministratore. Il mio, quello di mia sorella (se ha necessità di usare il mio, e non il suo) ed un secondo account che, per policy dell'ente in cui lavoro, viene usato per smartworking (mi collego in VPN al PC dell'ufficio, e ci impongono, giustamente, di farlo con un utente distinto da quello per uso 'privato).
Ebbene, mentre il mio account e quello di mia sorella sono stati configurati correttamente, l'account dello smart working, al momento della configurazione sul nuovo PC non riconosceva la password. Ovvero, identica password, entro sul vecchio PC, non entro sul nuovo. Cambiata sul PC nuovo (perchè non avevo voglia di ammattire in tal senso), funziona su entrambi. Non mi dava la possibilità sul nuovo, con 'ho dimenticato la password' di reimpostarla identica a quella vecchia.
Ieri sera sono entrato sull'account di mia sorella e.... idem. Password che funziona sul PC vecchio (credo anche sul suo anche se lei accede sempre con il PIN), riconosciuta una settimana fa quando ho creato l'utente, non riconosciuta ieri sera. Reimpostata, ovviamente non accettava quella che già c'era, cambiata, e a quel punto riconosciuta sia sul vecchio che sul nuovo.
Ora, premesso che sull'account dello smart working avevo fretta e non potevo provare altre soluzioni se non cambiarla, perchè ha avuto questo comportamento strano? Se la password fosse stata errata, non avrebbe dovuto riconoscerla neanche sul vecchio PC. Oltretutto la riconosceva anche provando ad accedere all'account tramite una sessione anonima di Chrome.
P.S. Gli account con cui faceva problemi, non hanno OneDrive configurato sul PC (o meglio, non viene usato) nè su smartphone/tablet.
Buongiorno scusate la domanda leggermente OT
Il mio portatile lenovo aveva (ha) incluso con l'acquisto 3 mesi di Xbox game pass ultimate con scadenza il 28 giugno 2026... fin'ora non l'ho riscattato perché per mancanza di tempo non lo sfrutterei a dovere ma avvicinandosi la data di scadenza vorrei capire se posso riscattarlo sul mio account microsoft ma sfruttarlo più avanti oppure come temo il periodo gratuito decorrerà dal momento in cui lo associo all'account (preciso che al momento sono su account locale) qualcuno ha idea di come funziona la cosa? Grazie :)
Ultimamente ho notato che appena apro un app, aumenta l'uso della cpu di qualche % e la temperatura sale di circa 10-15 gradi per qualche secondo per poi tornare a quella di idle, me ne accorgo perché in questi pochi secondi sento la ventola della cpu che diventa leggermente più rumorosa.
Non capisco se è una cosa che succede di questo periodo per via del caldo o se prima semplicemente non lo facesse perché funzionava diversamente, non riesco ad identificare nel task manager il processo che fa aumentare la % di utilizzo, con hwinfo vedo che il cpu package power passa da 30 a circa 45-50w se ad esempio apro steam...
come potrei fare per capire da cosa dipende o se è tutto normale?
UtenteSospeso
19-06-2026, 21:19
Installa un climatizzatore, tienilo acceso sui 26-27 gradi e vedi se lo fa ancora.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-06-2026, 22:07
Ultimamente ho notato che appena apro un app, aumenta l'uso della cpu di qualche % e la temperatura sale di circa 10-15 gradi per qualche secondo per poi tornare a quella di idle, me ne accorgo perché in questi pochi secondi sento la ventola della cpu che diventa leggermente più rumorosa.
Non capisco se è una cosa che succede di questo periodo per via del caldo o se prima semplicemente non lo facesse perché funzionava diversamente, non riesco ad identificare nel task manager il processo che fa aumentare la % di utilizzo, con hwinfo vedo che il cpu package power passa da 30 a circa 45-50w se ad esempio apro steam...
È possibile che hai seguito qualche guida online per attivare il "Low Latency Profile"? La sintomatologia che dichiari potrebbe collimare con la nuova funzionalità che potrebbe anche essere stata attivata a tua insaputa, Microsoft sta iniziando ad attivarla gradualmente nel parco dell'installato.
https://www.ilsoftware.it/windows-11-attivazione-low-latency-profilo-boost-cpu/
https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n661223/windows-11-prestazioni-turbo-patch-tuesday/
Guarda, dico la mia, io utilizzo da anni AI suite della ASUS nelle varie versioni, per certi aspetti è simile nei comportamenti alla novità dell'ultimo aggiornamento di Windows. Praticamente cerca di darti le massime prestazioni compatibilmente con i vari parametri sopportabili dalla CPU e che il software monitora in tempo reale. Al porimo posto la temperatura delle giunzioni all'interno della CPU.
Bene, fatta la premessa, è chiario che se la nuova feature che Microsoft ha introdotto con l'ultimo upgrade e che cerca di dare "lo spunto al massimo possibile" a ogni richiesta di prestazioni o avvio di nuove applicazioni, questo, anche se dura solo pochi ms ma soprattutto con le temperature ambientali infuocate di questo periodo, non fa altro che far salire la temperatura di esercizio della CPU. Esattamente come accade con AI Suite della ASUS.
Neanche a farlo apposta, in questo momento sto eseguendo anche una conversione di un file video, operazione che richiede molte risorse e impegno della CPU, a conferma di quello che diceva UTENTE SOSPESO, nonostante la mia utility cerchi di far fronte all'aumento delle temperature, le ventole del PC erano al massimo e della serie, quello che non fa un software, lo fa la manina, è bastato schiacciare ON sul telecomando del condizionatore che nel giro di qualche 10-15 minuti, ventole al minimo e CPU temperatura scesa sotto i valori critici.
UtenteSospeso
20-06-2026, 16:01
Non era un'affermazione, ma un suggerimento.
Tipo quando consigliano di cambiare PSU o RAM perchè ci sono problemi.
Tanto paga lui le prove.
.
giovanni69
21-06-2026, 05:48
Ultimamente ho notato che [...]
Di che CPU stiamo parlando? :read:
Perchè se è una vecchia CPU (per il tipo di processi che deve gestire) e magari con la ventola del dissipatore impolverata....è più facile spingere la CPU al limite quando l'ambiente operativo cambia.
Il caldo non cambia il modo in cui la CPU lavora, ma cambia la risposta della tua ventola.
Durante l'inverno, la temperatura base della tua stanza è più bassa. Magari la CPU in idle stava a 35°C e con il picco arrivava a 45°C. A 45°C, la curva preimpostata della ventola nel BIOS probabilmente la faceva girare ancora a regimi silenziosi.
Ora, con le temperature estive, la tua CPU in idle potrebbe stare a 45°C. Quando apri Steam e c'è il picco di 15 gradi, tocchi i 60°C. Molte schede madri sono programmate per far "svegliare" bruscamente le ventole superata la soglia dei 55-60°C. Ecco perché ora te ne accorgi: senti il rumore.
Come fare per "beccare" il processo:
- Puoi dire al Task Manager di aggiornarsi molto più velocemente.
Su Windows 11: Apri il Task Manager, clicca sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni) in basso a sinistra. Alla voce "Velocità di aggiornamento in tempo reale", seleziona Alta.
Poi ordina la colonna della CPU in ordine decrescente e apri Steam. Dovresti riuscire a intravedere per un istante il processo responsabile.
- Usa "Monitoraggio Risorse"
Digita ResMon e vai nella scheda CPU.
Sulla destra avrai dei grafici molto reattivi, mentre al centro vedrai i processi con una colonna chiamata "CPU media". Questo ti aiuterà a vedere chi sta effettivamente consumando risorse al netto dei picchi istantanei.
- Prova Process Explorer
Se vuoi lo strumento definitivo che usano i tecnici, devi scaricare Process Explorer (è un programma ufficiale e gratuito della suite Microsoft Sysinternals). Si aggiorna in modo fulmineo e mostra il carico di CPU con uno storico precisissimo, evidenziando in colori diversi i processi nuovi che si aprono e si chiudono in millisecondi.
Se poi non dovessi riuscire ad individuare il processo oppure si tratta di un processo randomico o volessi semplicemente gestire l'effetto e non la causa ovvero il comportamento nevrotico della ventola, puoi farlo regolando la curva delle ventole:
Opzione A (Da BIOS): Riavvia il PC ed entra nel BIOS. Cerca la sezione "Hardware Monitor", "Q-Fan Control" o "Smart Fan". Modifica la curva in modo che la ventola rimanga a una velocità fissa e silenziosa (es. 30-40%) fino a quando la CPU non supera i 65°C o 70°C.
Imposta l'isteresi (Step-up / Hysteresis): Sempre nel BIOS, cerca un'impostazione chiamata "Fan Step-Up time" o "Temperature Hysteresis". Se la imposti su 2 o 3 secondi, la ventola aspetterà qualche secondo prima di accelerare. Poiché il tuo picco dura pochissimo, la ventola non farà in tempo ad accelerare e rimarrà silenziosa.
Opzione B (Via Software): Puoi scaricare un programma gratuito e leggerissimo chiamato Fan Control (di Rem0o). Ti permette di creare curve delle ventole personalizzate direttamente da Windows, applicando ritardi (delay) per ignorare questi picchi improvvisi. Le funzioni: è gratuito, leggerissimo (non ha servizi in background pesanti come i software proprietari di Corsair o NZXT) e permette di creare curve complesse con ritardi ("Step up" e "Step down" all'interno dell'interfaccia) per ignorare esattamente i picchi di cui parli.
Non credo sia dovuto alle temperature estive, ho anche provato col climatizzatore in camera, ma fa uguale. In idle rispetto all'inverno sarà aumentata di 3-4 gradi a memoria la temperatura, è un ryzen 7600
Ieri ho provato a disinstallare l'ultimo aggiornamento di windows KB5094126 e a disattivare il Low Latency Profile con vivetool, ma stessa situazione.
Da resource monitor vedo che gli unici processi che fanno aumentare l'uso della cpu in quei secondi sono proprio quelli relativi all'app che sto aprendo in quel momento, che sia steam, spotify e cosi via...
Mi resta da controllare i settaggi della ventola nel bios, al massimo provo a formattare tanto ho tutto backuppato ci metto pochissimo, e se non si risolve molto probabilmente mi sto flashando io e buona così.
Ma a voi questa cosa non la fa? Nel senso l'uso della cpu resta uguale quando aprite app del genere nei secondi iniziali?
Bene, fatta la premessa, è chiario che se la nuova feature che Microsoft ha introdotto con l'ultimo upgrade e che cerca di dare "lo spunto al massimo possibile" a ogni richiesta di prestazioni o avvio di nuove applicazioni, questo, anche se dura solo pochi ms ma soprattutto con le temperature ambientali infuocate di questo periodo, non fa altro che far salire la temperatura di esercizio della CPU. Esattamente come accade con AI Suite della ASUS
Vista la crisi di vendite PC, un'ottima nuova feature per aumentare la produzione e vendita di PC, in sostituzione di quelli bruciati prima del tempo, magari con una dovuta percentuale per M$ :D
Vista la crisi di vendite PC, un'ottima nuova feature per aumentare la produzione e vendita di PC, in sostituzione di quelli bruciati prima del tempo, magari con una dovuta percentuale per M$ :D
Giusto,
oppure, meglio ancora, in estate un bel comando da remoto, fai salire l'impegno della CPU al massimo, conseguenza temperature in salita e giunzioni fuse.
Tanto sui vari TG diranno: "nuovo record toccato nel 2026, temperature infernali hanno provocato persino moria di PC, soprattutto portatili dove il raffreddamento non è mai adeguato."
Ma la domanda che sorgerà spontanea in rete sarà: "estate infernale oppure attacco hacker ? Qualcuno si spingerà oltre dicendo è tutta colpa dell'ultimo aggiornamento di windows 11 che non era per il periodo estivo, pare che MS si sia confusa e abbia mandato in W.U. la versione di ottobre, dove si sa le temperature sono più miti.
Mentre si indaga, ecco magicamente salire le vendite di PC oltre le attese.
Obiettivo raggiunto e bonus assicurati anche per quest'anno !
:D :ciapet: :asd:
Scusa, ma mentre notavi un carico superiore sulla CPU, avevi per caso aperto qualche browser, Edge, Firefox ?
Scusa, ma mentre notavi un carico superiore sulla CPU, avevi per caso aperto qualche browser, Edge, Firefox ?
lo fa sia con browser aperto che chiuso
lo fa sia con browser aperto che chiuso
Allora,
come non detto, perché mi sono ricordato che qualche tempo fa avevo notato, soprattutto con Firefox che sul mio PC alcune pagine web aumentavanono il carico sulla CPU, credo a causa di script JavaScript in esecuzione, elementi multimediali pesanti come video in autoplay o banner pubblicitari, oppure perché il browser carica attivamente elementi in background. Inoltre, ultimamente, l'elaborazione locale di funzioni avanzate, come per esempio l'intelligenza artificiale sempre più integrata può generare picchi di utilizzo della CPU.
In ogni caso, anche escludendo i browser, non sottovalutare alcune applicazioni che vanno spesso e volentieri online a farsi i cavoli loro.
Della serie, sempre più "intrusi" che smanettano i nostri PC. Ecco perché io farei una prova, vai in task manager/avvio automatico e tasto destro disabiliti tutti gli avvii, poi riavvia e controlla come si comporta, al limite puoi sempre riattivarli. Io li ho sempre disattivati tutti, perché il 90 % di quegli avvii servono ai proprietari dei vari software per i loro scopi e non all'utente. Per esempio i più banali, se devo cercare un aggiornamento, lo posso fare autonomamente, non c'è bisogno che mi arrivi la notifica.
UtenteSospeso
22-06-2026, 21:53
Io credo che se quando apri un'applicazione non aumenta il carico della CPU hai una CPU del futuro iperpotente compatibile con i software attuali ma antichi per essa.
.
.
Ecco un nuovo aggiornamento facoltativo:
2026-06 Aggiornamento della versione di anteprima (KB5095093) (26200.8737).
C'è da fiondarsi quindi?
https://i.postimg.cc/P5XygDDk/x.jpg :sbav:
point in time restore (Demo) (https://regale.cloud/Microsoft/play/5445/point-in-time-restore-gs#/0/0)
https://i.postimg.cc/zGx78fwL/y.jpg
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-06-2026, 19:26
https://www.elevenforum.com/t/point-in-time-restore-for-windows-11-is-now-generally-available.47716/
Per tutti quelli che comprensibilmente si chiedono ma il ripristino di sistema non c'è da XP come minimo?
Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 26200.8737 e 26100.8737
[Avvio protetto] Con questo aggiornamento, gli aggiornamenti qualitativi di Windows includono ulteriori dati di targeting per dispositivi ad alta affidabilità, aumentando la copertura dei dispositivi idonei a ricevere automaticamente i nuovi certificati di Avvio protetto. I dispositivi riceveranno i nuovi certificati solo dopo aver dimostrato un numero sufficiente di segnali di aggiornamento riuscito, garantendo un’implementazione controllata e graduale.
[Autenticazione] Questo aggiornamento migliora le connessioni del canale sicuro Netlogon tra i controller di dominio, consentendo connessioni corrette dai server membri ai controller di dominio configurati prima del 2025.
[Aggiornamento del pannello Emoji] Il pannello Emoji ( tasto Windows + punto ( . )) ora utilizza GIPHY per i contenuti GIF in seguito alla dismissione dell’API Tenor di Google. A partire dal 30 giugno 2026, installa l’ultimo aggiornamento di Windows per continuare a utilizzare le GIF nel pannello Emoji. Se non esegui l’aggiornamento, visualizzerai un errore “Servizio GIF non disponibile” nel pannello. L’installazione dell’ultimo aggiornamento di Windows ripristinerà l’accesso alle GIF.
[Rete] Questo aggiornamento migliora il modo in cui il dispositivo si connette alle risorse di rete condivise. Le connessioni utilizzate dalle app e dalle funzionalità di sistema, come la funzione NetUseAdd, ora funzionano in modo più affidabile, comprese le connessioni non autenticate (sessione nulla).
[Cestino (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui la finestra di dialogo di conferma potrebbe visualizzare un nome file interno del Cestino anziché il nome file originale durante l’eliminazione definitiva di un file. Questo problema potrebbe verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza di giugno 2026 ( KB5094126 ).
[Barra delle applicazioni] Questo aggiornamento migliora la visualizzazione delle notifiche nelle tue app. Il numero di notifiche e l’aspetto delle notifiche ora si aggiornano correttamente, aiutandoti a rimanere sempre aggiornato sulle nuove attività.
[Ripristino a un punto specifico nel tempo per Windows] Novità! Questa flessibile funzionalità di ripristino consente di ripristinare rapidamente il PC, incluse app, impostazioni e file personali, a un punto di ripristino automatico recente. Contribuisce a ridurre i tempi di inattività e semplifica la risoluzione dei problemi in caso di malfunzionamenti. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Ripristino a un punto specifico nel tempo per Windows .
[Aggiornamento di Windows] Novità! Nelle impostazioni di Aggiornamento di Windows ( Impostazioni > Aggiornamento di Windows ) è disponibile un calendario che consente di sospendere gli aggiornamenti scegliendo una data di fine, fino a un massimo di 35 giorni. È possibile estendere la sospensione selezionando una data di fine diversa e sospendere nuovamente gli aggiornamenti secondo necessità. Per ulteriori informazioni, vedere Sospendere gli aggiornamenti in Windows .
[Widget] Novità! Un’esperienza Widget più silenziosa e focalizzata contribuisce a ridurre le interruzioni e migliora le impostazioni predefinite e i controlli delle notifiche:
Riduci le distrazioni: i widget non si aprono più al passaggio del mouse. Le notifiche e le icone nella barra delle applicazioni sono ridotte a icona per impostazione predefinita.
Più semplice : al primo utilizzo, si apre automaticamente la dashboard dei widget.
Personalizzazione: configura i widget a tuo piacimento selezionando Impostazioni nella barra di navigazione e modificando le impostazioni predefinite.
Rimani informato: le icone del pannello di controllo mostrano il numero di avvisi e i badge scompaiono automaticamente quando esci dal pannello di controllo.
Impostazioni predefinite modificate: alcune impostazioni predefinite vengono mantenute in base all’utilizzo, mentre altre si adattano per ridurre le interruzioni.
Miglioramenti delle prestazioni: questo aggiornamento offre maggiore affidabilità, reattività e qualità visiva nell’esperienza del widget.
[Accessibilità] Novità! Questo aggiornamento rende lo schermo più visibile e personalizza la tua esperienza di zoom:
Tinta schermo: applica una sovrapposizione di colore a schermo intero per ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorare la leggibilità. Scegli tra le opzioni di tinta preimpostate, regola l’intensità o attivala automaticamente. Trovi questa funzione in Impostazioni > Accessibilità .
Lente d’ingrandimento: inserisci direttamente la percentuale di zoom e modificala gradualmente nella finestra della lente d’ingrandimento per un controllo più preciso e flessibile.
Menu delle impostazioni della lente d’ingrandimento: ora è possibile modificare gli incrementi di zoom direttamente dalla barra della lente d’ingrandimento, anziché dover accedere ogni volta alle Impostazioni di Windows.
[Esplora file]
Novità! Quando passi il mouse sopra un file nella schermata iniziale di Esplora file, comandi come Apri percorso file e Chiedi a Copilot vengono visualizzati come azioni rapide. Questa funzionalità è ora supportata per gli account aziendali e scolastici (Entra ID). (1)
Migliora la velocità e le prestazioni all’avvio di Esplora file. (2)
Risolve un problema per cui il collegamento a OneDrive in Esplora file smetteva di funzionare quando Esplora file veniva eseguito in modalità amministratore.
La barra degli indirizzi ora supporta percorsi contenenti doppie barre rovesciate e virgolette (ad esempio, C:\\Utenti\\utente o “C:\Utenti\utente”), migliorando la compatibilità con una gamma più ampia di input.
Il menu a tendina dei suggerimenti nella barra degli indirizzi è più affidabile e ora si chiude sempre dopo la selezione di un elemento.
Questo aggiornamento risolve un problema nella schermata iniziale di Esplora file in cui i file di OneDrive potevano apparire duplicati nella sezione Preferiti.
Questo aggiornamento include diversi miglioramenti alla procedura di rinomina:
Risolve un problema per cui il testo veniva selezionato ripetutamente durante la ridenominazione degli elementi nelle visualizzazioni delle cartelle.
Risolve un problema per cui le modifiche al nome che prevedevano solo la distinzione tra maiuscole e minuscole non venivano visualizzate immediatamente nelle cartelle per gli elementi archiviati localmente o nel cloud.
[Bluetooth] Questo aggiornamento migliora l’affidabilità e le prestazioni durante la connessione e l’utilizzo di dispositivi Bluetooth:
Novità! Windows ora mantiene sincronizzato lo stato di disattivazione del microfono tra il mixer audio e il profilo vivavoce (HFP) per un’esperienza più coerente con le cuffie Bluetooth dotate di pulsanti o indicatori di disattivazione audio.
Soluzioni alternative per la compatibilità degli accessori: migliora la compatibilità con specifici dispositivi audio Bluetooth, consentendo agli AirPods di entrare più velocemente in modalità di abbinamento e migliorando l’affidabilità del microfono delle cuffie Beats Studio Pro.
Stabilità audio Bluetooth:
Migliora la stabilità generale di Windows con determinati driver di produttori di PC (codice di errore 0x9F).
Migliora l’affidabilità del Bluetooth per le chiamate vocali quando si utilizzano dispositivi Classic Audio con il profilo vivavoce (HFP).
Riduce il tempo necessario affinché gli accessori LE Audio inizino a riprodurre l’audio durante l’utilizzo del microfono.
Gestione dispositivi: Windows non visualizzerà più il messaggio “Rimozione non riuscita” quando si tenta di rimuovere dispositivi Bluetooth se la connessione Bluetooth non è disponibile o è cambiata dall’associazione.
Esperienza di configurazione: migliora la stabilità durante l’utilizzo della pagina delle impostazioni Bluetooth e dispositivi, per un’esperienza più fluida e coerente.
Affidabilità e reattività della connessione:
Riduce il tempo necessario ai dispositivi audio Bluetooth classici per riconnettersi dopo la riattivazione di Windows dalla modalità di ibernazione.
Migliora l’affidabilità quando gli accessori LE Audio si disconnettono, ad esempio quando si collega un altro dispositivo (come un telefono).
Migliora l’affidabilità dello streaming audio LE dopo la perdita e il ripristino della connessione.
[Bluetooth e collegamento telefonico] Questo aggiornamento migliora l’instradamento audio per le chiamate effettuate tramite un telefono connesso:
Quando si effettua una chiamata in uscita da un telefono associato, l’audio rimane sul telefono durante lo squillo e viene trasferito al PC solo quando la chiamata viene risposta dal PC.
Quando non disturbare è abilitato su Windows, l'audio delle chiamate in ingresso da un telefono accoppiato non squilla più sul PC.
[Accesso vocale e digitazione vocale] Nuovo! Ora puoi usare l'accesso vocale e la digitazione vocale in francese, tedesco e spagnolo. Mentre parli, il tuo PC migliora il tuo testo in tempo reale. Corregge errori di grammatica, punteggiatura e riconoscimento, e aiuta a migliorare la chiarezza—anche in presenza di rumore di fondo. Questo rende la dettatura più fluida e riduce la necessità di modifiche manuali. (3)
[Audio] Questo aggiornamento migliora l'affidabilità del driver HD Audio della casella di ingresso.
[Barra delle attività] Questo aggiornamento migliora l'affidabilità nell'aprire il menu Start selezionando il bordo sinistro della barra delle applicazioni quando le icone nella barra delle applicazioni sono allineate a sinistra.
[Networking]
Questo aggiornamento include miglioramenti di rete per ambienti virtualizzati. Le Confidential Virtual Machines (CVM) ora utilizzano di default l'accelerazione hardware SR-IOV per migliorare la velocità di trasmissione della rete, e un problema di configurazione nella configurazione della rete di virtualizzazione Hyper-V annidata è stato corretto per garantire un affidabile provisioning della rete VM.
Questo aggiornamento migliora l'affidabilità dello stack di rete di Windows. Riduce i bug check (errori della schermata blu) legati all'alimentazione Wi-Fi e migliora la connettività cellulare (WWAN), incluso il supporto per le VPN IPv6. È stata inoltre migliorata la compatibilità con software VPN di terze parti e configurazioni SR-IOV su hardware server. Le impostazioni e i binding degli adattatori di rete sono ora preservati tra gli aggiornamenti del sistema operativo.
[Stampa] Nuovo! Le nuove installazioni di stampanti utilizzano di default Internet Printing Protocol (IPP) quando supportato, semplificando la configurazione e migliorando l'affidabilità. Per dettagli sulla deprecazione dei driver di terze parti, vedi Fine del piano di manutenzione per i driver di stampante di terze parti su Windows. Per controllare questo comportamento, usa l'opzione in Impostazioni > Bluetooth & dispositivi > Stampanti e scanner > Stampanti di installazione predefinite con Windows Ready Print. Per ulteriori informazioni, vedi Introduzione a Windows Ready Print e selezione modernizzata dei driver. Per ulteriori informazioni, vedi Introduzione della stampa Windows Ready e della selezione dei driver modernizzati.
[Sottosistema Windows per Linux (WSL)] L'aggiornamento migliora l'uso di WSL in modalità mirrored network con VPN.
[Display e grafica]
Migliora l'affidabilità nel rendering dei contenuti durante lo scorrimento di alcune app che si estendono su più monitor.
Migliora l'affidabilità e la persistenza nell'applicazione dei profili colore.
[Servizi di localizzazione] Questo aggiornamento modifica la visualizzazione di alcune impostazioni di localizzazione in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Posizione per una maggiore chiarezza. Quando i servizi di localizzazione sono disattivati, impostazioni come Posizione predefinita e Consenti l’override della posizione non vengono applicate immediatamente, poiché le informazioni sulla posizione non vengono fornite ad app o servizi. Queste impostazioni saranno ora visualizzate in grigio quando i servizi di localizzazione sono disattivati, per evitare confusione su quando entrano in vigore.
[Ricerca] Questo aggiornamento migliora l’affidabilità dell’impostazione dei criteri di gruppo relativi alla ricerca.
[Ingresso]
Novità! Ora puoi personalizzare le dimensioni dell’area del clic destro in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Touchpad . Scegli tra predefinito, piccolo, medio o grande per controllare quanta parte dell’angolo in basso a destra risponde al clic destro con un solo dito. Questa impostazione è disponibile solo sui touchpad con superficie sensibile alla pressione. Se il produttore del tuo dispositivo offre la possibilità di personalizzazione tramite la propria app, verrà visualizzata un’opzione Personalizzata che riflette tali impostazioni.
Questo aggiornamento migliora il riconoscimento dei caratteri inglesi quando si utilizza la scrittura a mano giapponese.
[Prestazioni generali] Migliora i tempi di arresto del servizio di trasferimento intelligente in background (BITS) quando si spegne il PC.
[Affidabilità generale] Questo aggiornamento migliora l’affidabilità di explorer.exe. Risolve i problemi relativi alle schermate di accesso e di blocco causati da provider di credenziali di terze parti, riduce la probabilità che le icone della barra delle applicazioni vengano visualizzate come segnaposto grigi vuoti e migliora la navigazione verso la schermata iniziale in Esplora file durante la sincronizzazione di OneDrive. Migliora inoltre l’affidabilità di explorer.exe durante il passaggio tra desktop, ottimizza l’avvio delle app con estensioni della shell e l’utilizzo di effetti di sfocatura acrilica nel menu Start, nelle Impostazioni e nella schermata di blocco.
[App] Risolve un problema per cui alcuni programmi di installazione e applicazioni potevano mostrare richieste di elevazione dei privilegi (UAC) impreviste dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5089549 .
[Desktop remoto] Questo aggiornamento rinnova l’aspetto della finestra di dialogo quando si abilita Desktop remoto in Impostazioni > Sistema > Desktop remoto .
[Kernel grafico] Migliora la politica di gestione della memoria, consentendo ai PC con più di 32 GB di memoria installata di eseguire modelli di intelligenza artificiale locali di dimensioni maggiori.
(1) La disponibilità di questa funzionalità dipende dal dispositivo e dal mercato. Questa funzionalità non è disponibile nello Spazio economico europeo.
(2) La disponibilità delle funzionalità dipende dal dispositivo e dal mercato.
(3) Disponibile sui PC Copilot+.
:ops:
In download... (https://support.microsoft.com/en-us/help/5095093) :eekk:
Io credo che se quando apri un'applicazione non aumenta il carico della CPU hai una CPU del futuro iperpotente compatibile con i software attuali ma antichi per essa.
.
.
Si, ma proprio per questo a volte è importante capire se la richiesta di maggior carico sul sistema in particolare la CPU è legittima perché conseguenza delle applicazioni aperte dal proprietario del PC, oppure, a causa di quelle che si aprono per conto diciamo di terzi.
In download... (https://support.microsoft.com/en-us/help/5095093) :eekk:
Ma con FIONDATA oppure senza ? Intanto "per non saper ne leggere ne scrivere", io mi fiondo. Sai mai ..... che magari senza la fiondata poi mi da errore.
:asd: :) :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-06-2026, 14:11
https://www.elevenforum.com/t/point-in-time-restore-for-windows-11-is-now-generally-available.47716/
Per tutti quelli che comprensibilmente si chiedono ma il ripristino di sistema non c'è da XP come minimo?
E per quelli che hanno qualche difficoltà con l'inglese e non si fidano dei traduttori online:
"KB5095093: Windows 11 introduce il ripristino Point-in-Time e altre novità"
https://www.ilsoftware.it/windows-11-kb5095093-ripristino-rapido-salva-pc-e-dati/
Per quel che mi riguarda come ho sempre tenuto disattivato il ripristino di sistema anche questo verrà tenuto silenziato sempre.
Ragazzi,
complice il caldo che dalle mie parti provoca continui blackout, stavo facendo una riflessione mentre il condizionatore sta per fortuna funzionando ancora, di solito è di pomeriggio che salta tutto.
Ebbene, pensavo e riflettevo sul fatto che è da 3 gg che qui non si vede altro all'orizzonte, solo il tremolio del calore infernale che sale dall'asfalto e nessun essere umano che si manifesta a lamentare: blocchi, chiusure del sistema lentissime, schermate blu, verdi e forse anche a pois, insomma, questo silenzio è dovuto al fatto che dopo l'ultimo aggiornamento tutto miracolosamente funziona, oppure, più semplicemente siete rimasti senza corrente ? O se preferite, come la vecchia canzone: "SENZA LUCE".
:D :ciapet: :asd:
Beh, si avvicina il pomeriggio e chissà se oggi come nei giorni scorsi ZAC via la luce per ore. Speriamo di no, vorrei vedere le qualifiche di F1 sulla TV in 4K e non sul tablet che grazie alle sue batterie mi dice: ah .... quando non funziona niente ti va bene anche il mio schermino da soli 10 ?" Beh si sa, piuttosto che niente è meglio piuttosto.
giovanni69
27-06-2026, 13:55
Presa per i fondelli per i PC 'client':
Restore point retention Up to 72 hours
come dire che se hai un problema di giovedì e te ne accorgi dopo il weekend, sei fottuto?....:O :mad:
Windows 365 (ovvero se ti vendi completamente al cloud di M$)? Up to 1 month
Morale: in questo senso Windows XP era migliore, il che è tutto dire...
come dire che se hai un problema di giovedì e te ne accorgi dopo il weekend, sei fottuto?....:O :mad:
Oppure,
in aggiunta a quello di cui ti fidi di più e che è soggettivo, ti fai anche un bel "cloud casalingo" con dischi di rete o più semplicemente unità esterne USB, il tutto sincronizzato per creare copie identiche di tutti i tuoi file sensibili con cadenza della sincronizzazione a tua scelta, se vuoi anche giornaliera.
Alla fine della fiera, tutto si può reinstallare, riconfigurare, ripristinare ec. Ma se perdi i file personali e non ne hai una o più copie, può diventare impossibile ritrovarli, soprattutto se i dischi sono di tipo SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2026, 16:21
Se ti piace di più puoi continuare ad usare il vecchio ripristino di sistema se non erro.
Io l'ho sempre tenuto disattivato così come disattiverò anche quest'altra cosa. Acronis, Macrium, Freefilesync e Rescuezilla restano sempre i miei migliori amici.
giovanni69
27-06-2026, 22:59
Oppure,
in aggiunta a quello di cui ti fidi di più e che è soggettivo, ti fai anche un bel "cloud casalingo" con dischi di rete o più semplicemente unità esterne USB, il tutto sincronizzato per creare copie identiche di tutti i tuoi file sensibili con cadenza della sincronizzazione a tua scelta, se vuoi anche giornaliera.
Alla fine della fiera, tutto si può reinstallare, riconfigurare, ripristinare ec. Ma se perdi i file personali e non ne hai una o più copie, può diventare impossibile ritrovarli, soprattutto se i dischi sono di tipo SSD.
Qui si sta parlando di punti di ripristino di un sistema operativo, programmi, soprattutto...
With point‑in‑time restore, a device can be restored to the exact system state captured earlier, including:
Windows OS
Installed applications
System and app configurations
Settings
Local user files
non solo di backup in locale di documenti e cartelle. :read:
Non si ripristina un bel niente con le sincronizzazioni quando hai a che fare con la cartella sistema, impostazioni ecc. quando basta una chiave di registro cambiata per scompigliare tutto. Non è mica il mondo Mac OS...
Dovrei poter confidare in un sistema dello sviluppatore (M$) - come era realmente ai tempi di XP - in cui poter ripristinare le cose con uno snapshot del passato, un po' come avviene con le VM.
Ma qui si vuol limitare intenzionalmente il tutto a 72h, senza alcuna impostazione che vada oltre, riservata solo a Windows 365 (ovvero regalami_i_tuoi_dati_as_a_service) ed enterprise. :mad:
Se ti piace di più puoi continuare ad usare il vecchio ripristino di sistema se non erro.
Vedrai che ti diranno che quella procedura è obsoleta, che costituisce una superficie di attacco di vulnerabilità da parte degli hacker della NK... scuse come Wordpad e compagnia bella perchè in previsione di migrare Office su cloud completamente, dovevano segare qualunque editor pronto e compatibile .docx, utile all'utente base non appena avesse installato il PC e volesse aprire.... il romanzo di una vita nascosto nel cassetto, senza scomodare altro editor di turno.
E dunque anche questa funzionalità di ripristino legacy verrà dismessa appena possibile.
UtenteSospeso
28-06-2026, 07:36
Tra una 20ina di anni, con connessioni iper veloci i sistemi operativi saranno tutto online non ci sarà nulla da installare.
Bisognerà pagare per avere un sistema senza scampo, i crack etc servono a fare usare a tutti il sistema e rendere dipendenti come già avviene con i videogames.
Come è avvenuto per la pay-tv, gli account Sky etc pirata sono sempre meno, con le Key e Pezzotti hanno fatto accanire alla payTV che avere è diventato uno status symbol come avere iPhone .
Operano una graduale inclinazione mentale come già succede da anni con Apple che ti tiene tutti i tuoi dati su Cloud, ma nessuno se ne preoccupa.
Microsoft ti frega i dati Apple no, ma come ci si fa a crederlo.
Già steam e vicino a questo.
.
Qui si sta parlando di punti di ripristino di un sistema operativo, programmi, soprattutto...
With point‑in‑time restore, a device can be restored to the exact system state captured earlier, including:
Windows OS
Installed applications
System and app configurations
Settings
Local user files
non solo di backup in locale di documenti e cartelle. :read:
Non si ripristina un bel niente con le sincronizzazioni quando hai a che fare con la cartella sistema, impostazioni ecc. quando basta una chiave di registro cambiata per scompigliare tutto. Non è mica il mondo Mac OS...
Si appunto, ma in aggiunta a ripristini, backup e quant'altro, per non rischiare di perdere quello che nella tua lista hai definito: Local User Files, io proprio perché quelli, se li perdi per qualsiasi motivo, non te li ridà più neanche il padre eterno, me li gestirei personalmente altro che palle. Per me, la parte che assolutamente va protetta al 100 %, sono i file personali, il resto, come dicono in Veneto può anche andare in mona.
Inoltre, una volta che mi sono messo al sicuro i files personali, perché in caso di un patatrack dovrei fare il restore di un sistema che magari ha accumulato anche tutta una serie di magagne, chiavi di programmi che non ho più perche disinstallati e tanto altro, magari compreso il problema che ti costringe al ripristino ? Semplicemente per non dover reinstallare ? NO GRAZIE, se dovesse capitare, riparto pulito. Tanto se hai tutto il software dove sta il problema ?
Poi, degustibus disputandum est.
Tra una 20ina di anni, con connessioni iper veloci i sistemi operativi saranno tutto online non ci sarà nulla da installare.
Bisognerà pagare per avere un sistema senza scampo, i crack etc servono a fare usare a tutti il sistema e rendere dipendenti come già avviene con i videogames.
Come è avvenuto per la pay-tv, gli account Sky etc pirata sono sempre meno, con le Key e Pezzotti hanno fatto accanire alla payTV che avere è diventato uno status symbol come avere iPhone .
Operano una graduale inclinazione mentale come già succede da anni con Apple che ti tiene tutti i tuoi dati su Cloud, ma nessuno se ne preoccupa.
Microsoft ti frega i dati Apple no, ma come ci si fa a crederlo.
Già steam e vicino a questo.
.
Verissimo tutto quanto,
anche i vari software che prima acquistavi 1 volta e poi, se volevi, al massimo pagavi periodicamente per un aggiornamento, altrimenti ti tenevi la vecchia versione. Oggi, stanno andando sempre più sull'abbonamento annuale per garantirsi una entrata sicura, una sorta di vitalizio aziendale.
Circa i DATI, finché il possederli rappresenterà un business, diretto o indiretto che sia, la storiella della privacy lascia il tempo che trova. Saremmo stati più seri a non farci anche una legge.
Così giusto per la cronaca, tantissimi anni fa, il gestore mobile che utilizzava la ditta dove lavoravo all'epoca, ci diede in dotazione il primissimo iPhone, mentre prima ognuno si sceglieva quello che preferiva. Ebbene, abituato ai cellulari di altri marchi, pensavo intanto ci metto la SIM e poi vedremo per i contatti, perché, di solito nessuno legge mai prima le istruzioni, all'ennesimo fallimento, scopro che bisognava installare sul PC aziendale, che però era blindato, quel cavolo di software proprietario che poi in cambio anche del numero di scarpe e di mutande, finalmente avrebbe permesso di utilizzare il telefono, forse.
Ebbene, non sono arrivato a sera, parlando con il capo IT che si occupava anche della telefonia, ho raggiunto un compromesso, ho acquistato di tasca mia un bel Samsung che ai tempi non era ancora Android ma ragionava su un concetto molto semplice: se pago, l'oggetto deve essere mio e non blindato da controlli remoti. Dirai e l'iPhone ? Finito nel cassetto della scrivania a riposare, poveraccio, terminato il periodo promozionale e arrivati i nuovi finalmente con Android, ho potuto acquistarlo all'asta aziendale per pochi spiccioli per portarlo a mia figlia e che era tutta contenta del nuovo giocattolo perché lo avevano tutte le sue amiche e compagne di scuola.
A volte mi chiedo, ma oggi, è ancora così, oppure, si sono ravveduti quel pochino per non sembrare assurdi ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-06-2026, 17:45
Dovrei poter confidare in un sistema dello sviluppatore (M$) - come era realmente ai tempi di XP - in cui poter ripristinare le cose con uno snapshot del passato, un po' come avviene con le VM.
I programmi di backup integrati di Window fin da NT Backup ed il ripristino di sistema non mi sono mai piaciuti. Malfunzionanti è il minimo che vi ho trovato. E proprio anche nel funzionamento e nelle loro impostazioni nessuna sensazione di affidabilità.
Ma qui si vuol limitare intenzionalmente il tutto a 72h, senza alcuna impostazione che vada oltre, riservata solo a Windows 365 (ovvero regalami_i_tuoi_dati_as_a_service) ed enterprise. :mad:
Amico mio mi faccio prestare una immagine postata spesso non a caso su un altro forum :)
https://i.ibb.co/twvtmFYL/1775830371581-risultato-2.jpg
Vedrai che ti diranno che quella procedura è obsoleta, che costituisce una superficie di attacco di vulnerabilità da parte degli hacker della NK... scuse come Wordpad e compagnia bella perchè in previsione di migrare Office su cloud completamente, dovevano segare qualunque editor pronto e compatibile .docx, utile all'utente base non appena avesse installato il PC e volesse aprire.... il romanzo di una vita nascosto nel cassetto, senza scomodare altro editor di turno.
Possono dirmi quello che vogliono a casa mia posso non ascoltare e fare come razzo mi pare.
E dunque anche questa funzionalità di ripristino legacy verrà dismessa appena possibile.
Per me potevano toglierla anche da XP, meno spazio disco sprecato :D
giovanni69
28-06-2026, 18:15
Per me potevano toglierla anche da XP, meno spazio disco sprecato :D
Che dirti, a me quella funzionalità ha salvato diverse volte in passato, senza dover per forza tirare fuori il ripristino completo del backup (ovviamente esistente).
Si appunto, ma in aggiunta a ripristini, backup e quant'altro, per non rischiare di perdere quello che nella tua lista hai definito: Local User Files, io proprio perché quelli, se li perdi per qualsiasi motivo, non te li ridà più neanche il padre eterno, me li gestirei personalmente altro che palle. Per me, la parte che assolutamente va protetta al 100 %, sono i file personali, il resto, come dicono in Veneto può anche andare in mona.
Inoltre, una volta che mi sono messo al sicuro i files personali, perché in caso di un patatrack dovrei fare il restore di un sistema che magari ha accumulato anche tutta una serie di magagne, chiavi di programmi che non ho più perche disinstallati e tanto altro, magari compreso il problema che ti costringe al ripristino ? Semplicemente per non dover reinstallare ? NO GRAZIE, se dovesse capitare, riparto pulito. Tanto se hai tutto il software dove sta il problema ?
Poi, degustibus disputandum est.
Proprio non ci siamo... una cosa è ripristinare cartelle e documenti per i quali si suppone esista una procedura di backup in caso di emergenza; non è questo l'argomento del contendere; un'altra è poter cliccare su un pulsante e poter ripristinare il sistema come era funzionante ad una certa data che vada oltre alle ultime... 72h :mc: :muro:
Sì, per me reinstallare tutto daccapo è un gran casino, non hai idea. Per questo esistono software tipo Laplink da un'eternità (40 anni ...) che non servono solo per la migrazione tra hardware diversi. Installare da zero non è sempre un'opzione accettabile in ogni momento, nel momento in cui c'è bisogno, sfortunatamente. L'utente dovrebbe poter scegliere, non essere forzato a regalare il cu...:ciapet: al cloud per avere un servizio base. Questo è il princìpio su cui sto argomentando.
(E stai parlando con un utente che non solo ha i backup ma anche i cloni pronti, quindi...ben più pratici del restore da backup ma che odia a morte le installazioni da zero a me non sia per sperimentazione).
Che dirti, a me quella funzionalità ha salvato diverse volte in passato, senza dover per forza tirare fuori il ripristino completo del backup (ovviamente esistente).
Proprio non ci siamo... una cosa è ripristinare cartelle e documenti per i quali si suppone esista una procedura di backup in caso di emergenza; non è questo l'argomento del contendere; un'altra è poter cliccare su un pulsante e poter ripristinare il sistema come era funzionante ad una certa data che vada oltre alle ultime... 72h :mc: :muro:
Sì, per me reinstallare tutto daccapo è un gran casino, non hai idea. Per questo esistono software tipo Laplink da un'eternità (40 anni ...) che non servono solo per la migrazione tra hardware diversi. Installare da zero non è sempre un'opzione accettabile in ogni momento, nel momento in cui c'è bisogno, sfortunatamente. L'utente dovrebbe poter scegliere, non essere forzato a regalare il cu...:ciapet: al cloud per avere un servizio base. Questo è il princìpio su cui sto argomentando.
(E stai parlando con un utente che non solo ha i backup ma anche i cloni pronti, quindi...ben più pratici del restore da backup ma che odia a morte le installazioni da zero a me non sia per sperimentazione).
Forse non ci capiamo, lascia perdere e continua così. Gli Inglesi dicono: IN ADDITION, fai tutto quello che preferisci o che ritieni opportuno, poi, appunto in addition ...... forse così rende di più l'idea di quello che mi sono permesso di aggiungere.
Ricordati che però, ripristinare, lo dice la parola stessa, è rimettere a bordo quello che avevi n minuti prima del patatrack e che molto probabilmente potrebbe anche riportarti man mano alla stessa situazione. Ecco perché non ho mai ne backuppato e ne creato punti di ripristino e ne ci tengo a informarmi dei dettagli nuovi sul fatto di ripristinare il sistema. Se dovesse crashare irrimiedabilmente, riparto a nuovo, così qualsiasi eventuale anomalia arrivata nel vecchio sistema, finisce con il vecchio.
Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole.
In ogni caso converrai con me che anche solo dei semplici frammenti di chiavi nel registro di sistema lasciati da disinstallazioni te le riporti nel ripristino, oppure no ? E ho citato la cosa più banale.
Circa i software per creare cloni, vanno bene nelle grosse aziende per rinnovare il parco macchine senza perdere giornate intere su ogni PC, peccato che alcuni di quei software non clonano perfettamente la partizione in FAT32 e pertanto Windows 11 appena accendi la macchina clonata, a volte ne crea una nuova ma senza rimuovere la vecchia, niente di male, un addetto ai lavori del reparto IT mi disse, non ti preoccupare se ne vedi 4-5 (sul PC aziendale) tanto Windows sa qual'è quella attiva e necessaria in caso di ripristino, ho risposto: SPERIAMO. :D
Buona serata.
Azzarderei che 72 ore è inteso come tre backup uno al giorno, se non lo accendi per una settimana non ti cancella tutto. Spero.:D
Giusto per info, perché mai usato e mai lo userò.
Frequenza di salvataggio:
Per gli utenti consumer (Windows 11 Home e Pro), il sistema genera uno snapshot automatico dello stato del PC ogni 24 ore.
Scadenza automatica: Ciascun punto di ripristino viene conservato per 72 ore al massimo prima di essere rimosso.
Versioni Aziendali (Enterprise):
Il più versatile, gli amministratori IT possono configurare la frequenza degli snapshot (ogni 4, 6, 12, 16 o 24 ore) e allocare più spazio su disco.
Velocità di esecuzione: A differenza del vecchio ripristino di sistema, il Point-in-time Restore riporta il PC allo stato precedente in pochi minuti anziché ore.
Giusto per info, perché mai usato e mai lo userò.
Frequenza di salvataggio:
Per gli utenti consumer (Windows 11 Home e Pro), il sistema genera uno snapshot automatico dello stato del PC ogni 24 ore.
Scadenza automatica: Ciascun punto di ripristino viene conservato per 72 ore al massimo prima di essere rimosso.
Versioni Aziendali (Enterprise):
Il più versatile, gli amministratori IT possono configurare la frequenza degli snapshot (ogni 4, 6, 12, 16 o 24 ore) e allocare più spazio su disco.
Velocità di esecuzione: A differenza del vecchio ripristino di sistema, il Point-in-time Restore riporta il PC allo stato precedente in pochi minuti anziché ore. Se è proprio così sono dei deficienti. Basta un weekend allungato, una settimana di vacanza, e via tutto. Geniale! :muro:
Ci vorrebbe un popup: "attenzione non prendete virus prima delle vacanze perchè il backup non funziona" :doh: :rotfl:
Se è proprio così sono dei deficienti. Basta un weekend allungato, una settimana di vacanza, e via tutto. Geniale! :muro:
Ci vorrebbe un popup: "attenzione non prendete virus prima delle vacanze perchè il backup non funziona" :doh: :rotfl:
Allora,
se non ho capito male, al netto del vecchio ripristino di sistema che rimane disponibile per 60 gg, la nuova funzione, diciamo che scatta uno snapshot prima di aggiornamenti, oppure installazione di driver, ec. lo spirito è quello di farti intervenire rapidamente, hai notato problemi dopo un evento in particolare aggiornamenti ? Ecco la possibilità di tornare sui tuoi passi immediatamente, poi, se la frequenza è di 24 ore, lui dopo 24 ore scatterà un altro snapshot e così via.
Attenzione allo spazio libero su disco, perché Windows avrà come priorità la sua salute e ciè che per poter girare deve vedere almeno 20 GB di spazio realmente libero. Altrimenti, 72 ore o no, lui cancellerà anche prima del previsto. Ma con i dischi di oggi, non dovrebbero esserci problemi viste le capacità oramai di TB.
Ovviamente se devi fare operazioni complesse e a rischio di guai di sistema, nessuno ti proibisce di creare punti di ripristino manualmente.
Infine per evitare malintesi, il limite delle 72 ore fa riferimento alla nuovissima funzione di Windows 11 chiamata Point-in-time restore che si affianca al classico Ripristino configurazione di sistema (che invece mantiene i punti fino a 60 giorni).
Comunque, se vi fa stare più tranquilli, pare che si possa anche impedire a Windows 11 di cancellare dopo 72 ore, i punti da lui creati.
Per verificare se è attiva la nuova funzione, andate in proprietà del sistema e cliccate su protezione del sistema, cercate C:
se accanto al disco leggi Attiva, il PC sta creando le istantanee. al contrario, se si legge disattivata, il sistema non sta generando punti di ripristino in automatico.
:cool:
N.B. questo è molto importante, se avete fatto clonazioni del disco magari sostituendolo, potrebbe essere che la protezione sia stata attribuita a un Windows 11 fantasma, in quel caso vedrete 2 C:, uno con l'icona di Win o di un disco che è quello reale, l'altro sarà rappresentato da una cartella gialla con di fianco la scritta mancante, quello va evidenziato e rimosso, una volta fatto, attivate la protezione sul vero C: (sistema).
Beh, per curiosità, ho attivato sul mio C: la protezione e gli ho dato una 20ina di GB, voglio vedere se è veramente così vigile, poi magari tra qualche settimana, dopo il prossimo upgrade, rimuoverò il tutto, probabilmente. :) :D
Allora,
se non ho capito male, al netto del vecchio ripristino di sistema che rimane disponibile per 60 gg, la nuova funzione, diciamo che scatta uno snapshot prima di aggiornamenti, oppure installazione di driver, ec. lo spirito è quello di farti intervenire rapidamente, hai notato problemi dopo un evento in particolare aggiornamenti ? Ecco la possibilità di tornare sui tuoi passi immediatamente, poi, se la frequenza è di 24 ore, lui dopo 24 ore scatterà un altro snapshot e così via.
Attenzione allo spazio libero su disco, perché Windows avrà come priorità la sua salute e ciè che per poter girare deve vedere almeno 20 GB di spazio relamente libero. Altrimenti, 72 ore o no, lui cancellerà anche prima del previsto. Ma con i dischi di oggi, non dovrebbero esserci problemi viste le capacità oramai di TB.
Ovviamente se devi fare operazioni complesse e a rischio di guai di sistema, nessuno ti proibisce di creare punti di ripristino manualmente.
Infine per evitare malintesi, il limite delle 72 ore fa riferimento alla nuovissima funzione di Windows 11 chiamata Point-in-time restore che si affianca al classico Ripristino configurazione di sistema (che invece mantiene i punti fino a 60 giorni).
Comunque, se vi fa stare più tranquilli, pare che si possa anche impedire a Windows 11 di cancellare dopo 72 ore, i punti da lui creati.
Per verificare se è attiva la nuova funzione, andate in proprietà del sistema e cliccate su protezione del sistema, cercate C:
se accanto al disco (es. C: (Sistema)) leggi Attiva, il PC sta creando le istantanee. al contrario, se si legge disattivata, il sistema non sta generando punti di ripristino in automatico.
:cool: Ok, allora rettifico: "non fate aggiornamenti prima del weekend/ponte perchè poi si perde tutto il p-i-t backup" :D
Ok, allora rettifico: "non fate aggiornamenti prima del weekend/ponte perchè poi si perde tutto il p-i-t backup" :D
Allora,
nella vita, tutto è possibile, anche in informatica.
Praticamente lui salva i punti di ripristino in system volume information, ora, basterebbe fare il backup giornaliero e a quel punto anche se lui dopo 72 ore cancella tu, all'occorrenza puoi sempre attingere da li.
Problema, la cartella è invisibile, ma basta togliere la sputa su nascondi file di sistema e spuntare visualizza file nascosti e lei appare.
Poi, così sui 2 piedi la cartella ti apparirà superprotetta e ti impedirà di entrare, ma, si sa, in informatica, TUTTO è possibile prima o poi.
:D :)
Silent Bob
01-07-2026, 08:16
Una domandina veloce, sto su un portatile che non lascio sempre collegato alla corrente, e quindi passo da batteria (come ora).
Capita che ci son update, ma per fare altro pospono, solo che, come ieri , mi son trovato a farlo obbligatoriamente con batteria al 13%.
Quindi la domandina è semplice, è possibile (dato che non lo ricordo), far in modo che l'update non sia possibile farlo forzatamente sotto non dico il 20, ma almeno il 15% di batteria?
PS: evitate di dirmi di farlo appena posso, lo dovevo fare ma volevo approfittare di averlo collegato o al 100%, e poi appunto se fai altro capita che posponi.
PPS: e anche perché è capitato in passato che saltasse la corrente mentre aggiornavo (su un fisso) e non avendo UPS era un casino.
Di norma, windows non fa gli aggiornamenti se la batteria è a basso livello di carica. Tu scrivi che li hai fatti al 13% di carica, quindi la domanda è se li hai forzati e quindi li hai fatti manualmente?
Confermo,
anche i miei 2 LAPTOP Samsung, che uso pochissimo, il più delle volte, quando accendo hanno sempre le batterie molto basse e neanche se attacco l'alimentatore fa gli aggiornamenti. Adesso non ricordo esattamente la %, ma fino a che non arriva a un determinato valore, non installa nulla.
:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2026, 15:29
Di norma, windows non fa gli aggiornamenti se la batteria è a basso livello di carica.
Dovrebbe essere 40% di batteria il limite sotto cui non vengono effettuati gli aggiornamenti se non ricordo male.
Sui laptop aziendali è possibile modificare tale percentuale con MS Intune.
Immagino che ci sarà qualche chiave di registro da modificare da qualche parte ma vattelapesca' qual è :-)
Io,
considerando tutto, anche i tempi di download che sono legati alla velocità della linea che utilizzi per scaricare l'aggiornamento, mi permetto di dire che sarebbe una buona norma evitare di fare gli aggiornamenti utilizzando il PC sotto batterie e spesso nemmeno al 100 %.
Soprattutto quelli cumulativi che da un po' di tempo a questa parte, sono pesanti parecchi GB.
Tanto cosa cambia, non è che se non lo aggiorni immediatamente ti va in blocco in attesa di update.
E se proprio non ce la fai ad aspettare, almeno portalo al 100 %.
:cool:
Silent Bob
01-07-2026, 16:46
Di norma, windows non fa gli aggiornamenti se la batteria è a basso livello di carica. Tu scrivi che li hai fatti al 13% di carica, quindi la domanda è se li hai forzati e quindi li hai fatti manualmente?
il fatto è questo, anche volendo la batteria mi si scarica velocemente, e appunto ricordavo con i vecchi portatili che entro certa soglia non ti faceva fare l'update (compariva un messaggio).
Tu puoi fare "posponi" neanche tante volte, ma poi alla fine ti fa fare update forzatamente quando spegni.
Insomma, non è normale sta roba, ieri non c'avevo pensato di controllare (già era successo) ma se è possibile troncare o modificare (entro appunto X % di caricare) non sarebbe male.
(Ieri ho dovuto collegarlo al volo per evitare problemi)
La fortuna di ieri era cmq un aggiornamento breve (quelli da 3/5 minuti), ma deficitato appunto dal discorso batteria.
giovanni69
01-07-2026, 18:58
Ok, allora rettifico: "non fate aggiornamenti prima del weekend/ponte perchè poi si perde tutto il p-i-t backup" :D
Il punto è che si può aver bisogno di un ripristino al volo, non dovuto a problematiche di aggiornamenti di Windows o dei programmi.
Infatti, è il motivo per cui ho iniziato la mia argomentazione, citando i limiti della nuova funzione ed uno scenario possibile.
Da qui le risposte di DLINKO che solo dopo aver risposto senza in realtà entrare nel merito ovvero senza aver letto la fonte, si è messo a leggere quanto criticavo... ripetendoci solo adesso la storia. vabbè, ci siamo capiti.
Forse non ci capiamo...
Buona serata.
:mano:
Infatti, è il motivo per cui ho iniziato la mia argomentazione, citando i limiti della nuova funzione ed uno scenario possibile.
Ti capisco, e ti capisce pure Microsoft. Infatti per avere fino a 30 giorni (mi pare) di questo backup immediato.. basta pagare l'abbonamento a Microsoft 365.
Mica scemi, no? Ci hanno pensato. Fosse stato per loro 72 ore sono pure troppe, darle gratis.. :D
giovanni69
01-07-2026, 22:31
Hai detto bene, purtroppo. Il mio timore è che questo tool di ripristino possa diventare l'unico di default in casa M$ un giorno ma, appunto, non non voglio ripetermi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-07-2026, 08:55
Insomma, non è normale sta roba, ieri non c'avevo pensato di controllare (già era successo) ma se è possibile troncare o modificare (entro appunto X % di caricare) non sarebbe male.
Ma molto banalmente bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows Update e tornare a scegliere se e quando farli tu, come si faceva fino a Windows 8.1?
https://www.carifred.com/wau_manager/
Che poi dovrebbe essere la norma per ogni sistema operativo dare facoltà di scelta all'utente. In questo mondo di matti è diventato un lusso che non possono concedere...
Silent Bob
02-07-2026, 09:04
Ma molto banalmente bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows Update e tornare a scegliere se e quando farli tu, come si faceva fino a Windows 8.1?
https://www.carifred.com/wau_manager/
Che poi dovrebbe essere la norma per ogni sistema operativo dare facoltà di scelta all'utente. In questo mondo di matti è diventato un lusso che non possono concedere...
ma altrettanto banalmente, a me va bene pure che scarica gli update, ma devo esser io che mi decido ad installarli, non Win da sola, e cmq non a tot. % di batteria, tutto qui.
E più ci ripenso, più ricordo che con Win10 non me lo faceva.
Ricordo che al 20% mi compariva messaggi del tipo, che non poteva applicare l'aggiornamento .
Poi mi va bene pure che Win mi fa l'update in background.
Ad ogni modo devo fare qualche ricerca in rete. (come non detto, non ho trovato al momento niente di significativo)
NiKKlaus
02-07-2026, 10:09
ma altrettanto banalmente, a me va bene pure che scarica gli update, ma devo esser io che mi decido ad installarli, non Win da sola, e cmq non a tot. % di batteria, tutto qui.
E più ci ripenso, più ricordo che con Win10 non me lo faceva.
Ricordo che al 20% mi compariva messaggi del tipo, che non poteva applicare l'aggiornamento .
Poi mi va bene pure che Win mi fa l'update in background.
Ad ogni modo devo fare qualche ricerca in rete. (come non detto, non ho trovato al momento niente di significativo)
win 10 è nettamente superiore a win 11 in tutto a partire dalla velocità di avvio e a tutto il resto
Indipendentemente da quanto scritto da tutti nei precedenti messaggi,
per correttezza e come dicono i medici: al momento attuale, in sintesi: Microsoft ha solo accorciato i tempi di conservazione dei punti di ripristino automatici a 72 ore per non intasare la memoria del computer e per ora nessuno sta chiedendo nulla in cambio per usare queste funzioni.
Se in futuro, dovesse accadere, vedremo il da farsi.
E infine, i punti di ripristino manuali, possono comunque continuare ad essere creati in ogni momento e rimangono nel Vs. PC per 60 gg.
Domanda: possiamo concordare almeno su questo breve riassunto ? :)
P.S. ragazzi, ma comunque, al di la di come la pensiate, avete attivato la nuova funzione ? Perché di default è disattivata.
https://i.imgur.com/ddwRm1K.jpeg
win 10 è nettamente superiore a win 11 in tutto a partire dalla velocità di avvio e a tutto il resto
Ah ah ah ah, amico mio, apprezzo sempre la tua coerenza, fedele a Win 10 nei secoli.
:) :cool:
roberto1
02-07-2026, 19:43
Ah ah ah ah, amico mio, apprezzo sempre la tua coerenza, fedele a Win 10 nei secoli.
:) :cool:
concordo, windows 10 forever.
concordo, windows 10 forever.
Cavolo, un altro estimatore di Windows 10, bene, sono contento per voi ragazzi.
L'importante è essere convinti e sereni, buon Windows 10.
UtenteSospeso
02-07-2026, 20:15
Ha un 4770k, non è supportato.
.
.
Vuoi dire che è per quello ?
Ma io, sono riuscito, per adesso, a installare 11 su tutte le anticaglie di casa, persino su un Sony VAIO e gira meglio del 10 che già era frutto di un upgrade ai tempi sconsigliato.
UtenteSospeso
03-07-2026, 07:41
Si, io ho 25h2 su i5 3 e 4 gen notebook, non desktop.
Ha paura glielo hanno detto che è pesante per quel processore.
.
Si, io ho 25h2 su i5 3 e 4 gen notebook, non desktop.
Ha paura glielo hanno detto che è pesante per quel processore.
.
Però ha il moltiplicatore sbloccato.
In ogni caso, se stai a guardare quello che dicono in rete i soliti noti, non installeresti più nulla, ti descrivono solo problemi.
Provare sempre il nuovo, al massimo torni al passato con Windows 10. :asd:
roberto1
03-07-2026, 19:24
.
refus insegna.:) ma non mi interessa windows 11. windows 10 forever.
UtenteSospeso
04-07-2026, 00:08
Non lo uso.
.
Non lo uso.
.
Win 10 oppure rufus ?
UtenteSospeso
04-07-2026, 23:05
Entrambi.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2026, 06:35
ma non mi interessa windows 11. windows 10 forever.
Sì, fin quando sarà possibile sì, certamente meglio Windows 10. Quindi toglierei il forever mettendo un possibiler :D
E come dice yeppala: => Lunga vita a Windows 10
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49282859&postcount=55165
Entrambi.
.
Ah ecco,
allora andiamo d'accordo, anch'io, appena arrivato Windows 11 messo in soffitta il 10 insieme alle cose del passato.
E Rufus ? Mai usato, su 2 PC portatili senza requisiti, saltato i vari controlli con istruzioni concesse dalla Microsoft stessa.
concordo, windows 10 forever.Anche se tra poco non verrà più supportato... :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2026, 11:02
Anche se tra poco non verrà più supportato... :asd:
Fino ad ottobre 2027 sicuro, scommetto avrà ulteriore proroga fino ad ottobre 2028.
Ad ogni modo anche a supporto scaduto non mi risulta che il sistema smetta di funzionare. C'è chi continua ad usare Windows 7 e non è morto manco mezza volta... :)
Fino ad ottobre 2027 sicuro, scommetto avrà ulteriore proroga fino ad ottobre 2028.
Ad ogni modo anche a supporto scaduto non mi risulta che il sistema smetta di funzionare. C'è chi continua ad usare Windows 7 e non è morto manco mezza volta... :)Ognuno liberissimo di usare il proprio computer come meglio crede...
Ancora non capisco questo astio per windows 11.
Ve lo dice uno, titubante, che ha installato windows 11 dopo 2 anni che era uscito, e di problemi seri non ne ho mai visti. Boh...
Ma non tornerei a w10 nemmeno si mi regalassero 64gb di DDR5! :asd:
Ancora non capisco questo astio per windows 11.
Ve lo dice uno, titubante, che ha installato windows 11 dopo 2 anni che era uscito, e di problemi seri non ne ho mai visti. Boh...
Ma non tornerei a w10 nemmeno si mi regalassero 64gb di DDR5! :asd:
Bravooo !!!
Lo dico da sempre, persino su 2 PC senza requisiti che erano nati con Windows 7, sotto Win 11 girano meglio, più performanti, più fluidi e soprattutto mai visto schermate colorate di blocchi vari e si aggiornano autonomamente. L'esatto contrario di quello che si dice in rete da sempre.
:cincin:
Silent Bob
05-07-2026, 19:15
resta sempre il fatto che c'è sempre quella pericolosa opzione di "update" non bloccati sotto il 20%
oh!, se è vero, fuoco e fiamme per 26H2!!
Windows 11 version 26H2 is packed with surprising upgrades (...) (https://www.windowscentral.com/microsoft/windows-11/7-features-im-most-excited-to-use-on-windows-11-version-26h2)
Del resto, si parla del miglior OS di sempre per cui :sborone: :D ...
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExMmtndnM5MGNteGdnbWZ3aTM5M2w4cTZmMHN4NjV5bTBxdWFxYTVtMCZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/l3q2LH45XElELRzRm/giphy.gif
Silent Bob
07-07-2026, 07:10
se è vero solo fiamme ... ah è vero tu sei il simpaticone, che probabilmente non aveva forse manco idea di sta storia. :D
Ciao a tutti,
sul notebook ho office pro plus 2019 e qualche giorno fa mi sono accorto che il supporto (aggiornamenti etc etc) è terminato diversi mesi e/o anni fa.
Ora, o lascio tutto cosi e campa cavallo oppure micro alla pro plus LTSC 2024 visto che la pro plus liscia 2024 ad oggi non esiste (sbaglio ?).
Nel caso è possibile installare la pro plus 2024 ltsc / liscia pur mantenendo la pro plus 2019?
Grazie mille :cincin:
Ciao a tutti,
sul notebook ho office pro plus 2019 e qualche giorno fa mi sono accorto che il supporto (aggiornamenti etc etc) è terminato diversi mesi e/o anni fa.
Ora, o lascio tutto cosi e campa cavallo oppure micro alla pro plus LTSC 2024 visto che la pro plus liscia 2024 ad oggi non esiste (sbaglio ?).
Nel caso è possibile installare la pro plus 2024 ltsc / liscia pur mantenendo la pro plus 2019?
Grazie mille :cincin:
Se ti può consolare, io sul desktop ho ancora la versione Office 2016 Pro se non ricordo male. Ma visto lo scarso utilizzo che ne faccio a casa, non ho mai sentito l'esigenza di aggiornarlo e quindi per adesso avanti come se niente fosse.
Oltretutto sui 2 portatili avevo messo Office 2024, ma alla fine della fiera, per lo stesso motivo e cioè scarsissimo utilizzo, non è che abbia mai apprezzato reali vantaggi tra la 2016 e la 2024. Io personalmente, per utilizzo domestico, Office è proprio in fondo alle mie priorità software. :)
Se ti può consolare, io sul desktop ho ancora la versione Office 2016 Pro se non ricordo male. Ma visto lo scarso utilizzo che ne faccio a casa, non ho mai sentito l'esigenza di aggiornarlo e quindi per adesso avanti come se niente fosse.
Oltretutto sui 2 portatili avevo messo Office 2024, ma alla fine della fiera, per lo stesso motivo e cioè scarsissimo utilizzo, non è che abbia mai apprezzato reali vantaggi tra la 2016 e la 2024. Io personalmente, per utilizzo domestico, Office è proprio in fondo alle mie priorità software. :)
Io purtroppo o per fortuna lo uso abbastanza quindi non posso farne a meno e non ho voglia di migrare su un altro software. :D
UtenteSospeso
07-07-2026, 14:14
Perché hai necessità di tenere la 2019 ?
.
Perché hai necessità di tenere la 2019?
La mia era una domanda cioè se sul pc potevo avere entrambe le suite quindi office pro plus 2019 e 2024 oppure non si può perche MS ti blocca il processo di installazione quando provi a mettere la 2024.
UtenteSospeso
07-07-2026, 17:11
Se fai la domanda è perchè vorresti tenerli entrambi, altrimenti rimuovi uno e installi l'altro o probabilmente te lo rimuove la nuova installazione.
La domanda su entrambi è inutile se non c'è uno scopo ad averli entrambi, se lo scopo può essere reso noto ovviamente.
.
Io purtroppo o per fortuna lo uso abbastanza quindi non posso farne a meno e non ho voglia di migrare su un altro software. :D
No, perché migrare su un altro software ? Secondo me, se utilizzi il pacchetto Office spesso e volentieri, io, nei tuoi panni, farei un bel upgrade con una versione più recente, l'unica cosa, occhio a non finire nelle "grinfie" della versione 365 e attenzione che ti attiveranno sicuramente il salvataggio su Onedrive.
In ogni caso, non ha nessun senso tenere le 2 versioni. Perché a parte piccole differenze nella rappresentazione grafica e magari qualche tool più avanzato soprattutto su Powerpoint o Excel, per il resto fanno esattamente le stesse cose.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-07-2026, 22:34
"You can install classic Windows Movie Maker on Windows 11. Here’s how"
"A free download lets you install the classic Windows Movie Maker on Windows 11, and it uses 97 percent less RAM than Clipchamp. "
https://www.pcworld.com/article/3186196/you-can-install-classic-windows-movie-maker-on-windows-11-heres-how.html
"You can install classic Windows Movie Maker on Windows 11. Here’s how"
"A free download lets you install the classic Windows Movie Maker on Windows 11, and it uses 97 percent less RAM than Clipchamp. "
https://www.pcworld.com/article/3186196/you-can-install-classic-windows-movie-maker-on-windows-11-heres-how.html
Potrà utilizzare meno RAM, ma supporta un numero molto ristretto di formati video, tipo solo AVI, MPEG, WMM e un numero molto limitato di formati output ormai del tutto superati.
Penso non serva neanche ai nostalgici. :cool:
Potrà utilizzare meno RAM, ma supporta un numero molto ristretto di formati video, tipo solo AVI, MPEG, WMM e un numero molto limitato di formati output ormai del tutto superati.
Condivido al 500 %, come appassionato di editing video domestico, io direi va bene divertirsi a editare video, ma anche per solo hobby ci sono software che meritano di essere presi in considerazione altri che devono essere giusto evitati.
Perché in campo video, anche per i formati che si evolvono alla velocità della luce, il famoso detto chi si accontenta gode, non funziona.
Inoltre nei processi di editing video, soprattutto in quelli di conversione di formati "pesanti", se il software non utilizza parecchia RAM, dove va a elaborare i passaggi ? Sui dischi ? Potrebbe anche farlo, ma allora un bel video ad altissima definizione di un paio di ore, inizi la sera del venerdì e lo trovi pronto all'uso la mattina del lunedì, forse e con quale qualità ?
In campo video, almeno su 2 cose non ha senso risparmiare o tentare di farlo: CPU e RAM e ho volutamente tralasciato lo spazio sui dischi perché oggi sono tutti molto capienti.
Fatal Frame
09-07-2026, 10:07
Dismesso da MS e mai più aggiornato ... normale che oramai serva a poco :asd:
Dismesso da MS e mai più aggiornato ... normale che oramai serva a poco :asd:
Anche perché, in campo video, chi si ferma è perduto.
:D :) :D
Puoi mantenerli installati entrambi, l’installazione di 2024 non disinstalla automaticamente le versioni recenti.
Anzi, al 90% dei casi, visto che è un operazione che eseguo spesso, comporta ad un gran casino. È la procedura di installazione diventa a volte complessa, il che fa incazzare per quanto costi il pacchetto
No, perché migrare su un altro software ? Secondo me, se utilizzi il pacchetto Office spesso e volentieri, io, nei tuoi panni, farei un bel upgrade con una versione più recente, l'unica cosa, occhio a non finire nelle "grinfie" della versione 365 e attenzione che ti attiveranno sicuramente il salvataggio su Onedrive.
In ogni caso, non ha nessun senso tenere le 2 versioni. Perché a parte piccole differenze nella rappresentazione grafica e magari qualche tool più avanzato soprattutto su Powerpoint o Excel, per il resto fanno esattamente le stesse cose.
Nono nessun office 365 con abbonamenti mensili/annuali, office pro plus 2021 e/o 2024 e stop!
Windows 11 version 26H2 is packed with surprising upgrades (...) (https://www.windowscentral.com/microsoft/windows-11/7-features-im-most-excited-to-use-on-windows-11-version-26h2)
L'uscita di questo update è prevista per questo mese?
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2026, 17:36
L'uscita di questo update è prevista per questo mese?
No, di norma i "cambi consistenti" di versione avvengono in autunno.
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
Build 26200.8875 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5101650)
Improvements
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5094126, KB5095093.
This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: July 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Jul) :eek:
The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:
[Secure Boot] This update includes additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Certificate deployment via Windows updates continues across supported PCs and non-managed business devices in the coming months.
[Apps (Known issue)] Fixed: This update addresses an issue that affects certain third-party apps that use OLE Automation to interact with Microsoft Office. After installing the June 2026 security update (KB5094126), these apps might fail to launch Office or open documents.
[Input] This update changes hotkey unregister and cleanup behavior. In rare cases, some built-in Windows experiences that rely on previous hotkey lifecycle behavior might temporarily stop responding to certain keyboard shortcuts. This issue can typically be resolved by restarting the app affected. If the issue is not resolved, report it through the Feedback Hub.
[Networking] This update introduces a security hardening change that enforces TDI transport registration requirements. As a result, applications that use sockets over unregistered third-party TDI transports might stop working after installing this update. Registered TDI transports are not affected.
[Security] This update upgrades the curl tool in Windows to version 8.21.0 and includes security improvements that help protect your device.
[Remote Desktop (RDP) Security] Support for SHA-2 certificate thumbprints has been added for trusted RDP publishers, with SHA-1 support retained only for backward compatibility and planned for future removal. New guidance is available for managing RDP file security through Group to help organizations reduce phishing risks by controlling which .rdp files users can open. We recommend IT administrators migrate to SHA-256 thumbprints or a stronger algorithm as soon as possible to avoid disruption.
Beh, essendo in un luogo fresco a mostrar le chiappe chiare, per ora mi accontenterò di aggiornare il LapTop, circa la bestia DeskTop, dovrà aspettare il mio ritorno.
:) :D
zanardi84
15-07-2026, 13:37
Che voi sappiate il nuovo mega pacchetto di luglio vale anche per la IoT? Se non mi ricordo male si può scaricare dal sisto microsoft un pacchetto specifico che forza il passaggio da 24h2 a 25h2, ma non so se poi questo pacchetto vale per tutti. Fatemi sapere che mi fiondo.
Alle solite, su alcuni PC schianta nuovamente l'update per .NET (il KB5100998) :rolleyes:
Windows 11, finalmente è possibile sospendere gli aggiornamenti all'infinito
Con il Patch Tuesday di luglio di Windows 11 Microsoft introduce una serie di novità piuttosto importanti relative alla gestione degli aggiornamenti software, emerse già nelle scorse settimane nel canale Insider: potranno essere sospesi per periodi di tempo più lunghi, fino a un massimo di 35 giorni consecutivi, con possibilità di estendere la sospensione per altri 35 giorni al suo scadere, e via così virtualmente all’infinito.
…………………………
…………………………..
…………………………..
https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n664416/windows-11-aggiornamenti-sospendere-infinito/
sapevatelo (cit.) :O
Alle solite, su alcuni PC schianta nuovamente l'update per .NET (il KB5100998) :rolleyes:
?? :mbe:
Sì, ogni tanto a random (intendo non necessariamente sulla stessa macchina) capita che installa normalmente gli aggiornamenti di sistema, ma non riesca ad installare quelli .NET.
Oggi me l'ha fatto su questo laptop su cui finora non mi era ancora capitato, mentre sulle altre macchine è andato tutto liscio.
PS: come al solito ho fatto i vari check coi comandi dism e anche con gli strumenti di diagnosi Microsoft o col download dell'update dal catalog. Ma non si risolve. Anzi, in genere si risolve "da solo" nelle prossime settimane.
Sì, ogni tanto a random (intendo non necessariamente sulla stessa macchina) capita che installa normalmente gli aggiornamenti di sistema, ma non riesca ad installare quelli .NET.
Oggi me l'ha fatto su questo laptop su cui finora non mi era ancora capitato, mentre sulle altre macchine è andato tutto liscio.
PS: come al solito ho fatto i vari check coi comandi dism e anche con gli strumenti di diagnosi Microsoft o col download dell'update dal catalog. Ma non si risolve. Anzi, in genere si risolve "da solo" nelle prossime settimane.
Non dipende certo da Windows e la conferma è che ti capita random, proprio perchè è legato ai PC dove probabilmente ci sono file di sistema corrotti.
Prova a ripristinarli come di seguito:
Apri il menu Start, digita cmd (Prompt dei comandi), cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona Esegui come amministratore.
Digita il comando sfc /scannow e premi Invio. Al termine, riavvia il laptop.
Prova a ricercare aggiornamenti e vedi cosa succede.
se non funziona ancora, prova a forzare come di seguito:
Premi Windows + R, digita optionalfeatures e premi Invio.
Nella finestra che si apre, individua le voci di .NET Framework.Togli la spunta alle caselle, clicca su OK e riavvia il computer.
Riapri la stessa finestra, rimetti la spunta alle caselle di .NET Framework e clicca su OK.
Come dicevo, sono cose che ho già testato e provato. Fanno nulla, in quanto non ci sono anomalie rilevate o corruzioni, servizi bloccati o applicazioni che rompono le scatole, event log particolari o altro. Compreso altro che non sto ad elencare (pulizie varie, etc.).
Quando fa così, basta semplicemente ignorare la cosa e/o fare altri check manuali di update (il pulsantino "riprova") nel corso della giornata o nei giorni successivi e si fixa da solo.
PS: unico PC su cui l'ha mai fatto è quello dove Win 11 ce l'ho messo su io a calci (niente TPM, etc.) lì va sempre tutto liscio, finora mai avuto un problema che uno dalla prima installazione o nei vari update/major release ;)
UtenteSospeso
16-07-2026, 15:41
Dici che il non supportato si aggiorna da solo dalla 24h2 alla 25h2 ?
.
Silent Bob
16-07-2026, 16:36
Segnalo cmq, nuovo update, manco la possibilità di fare "Postponi" (prima volta da che ricordo), lo farò prima del 30% di batteria, ma come immagino non ci sarà nessun avviso se lo dovessi fare con poca batteria.
Ultimamente sul mio portatite (Ryzen 7 4700U + 16 GB ram + SSD PCI-E 550GB), quando cerco di aprire il menù contestuale su di un file (ex: file .odt ma non solo), appare il cerchietto che gira e ci impiega circa 30 secondi per aprire il menù contestuale.
Cosa può essere successo?
Windows è aggiornato:help:
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-07-2026, 09:20
Ultimamente sul mio portatite (Ryzen 7 4700U + 16 GB ram + SSD PCI-E 550GB), quando cerco di aprire il menù contestuale su di un file (ex: file .odt ma non solo), appare il cerchietto che gira e ci impiega circa 30 secondi per aprire il menù contestuale.
Per prima cosa riavvierei in modalità provvisoria controllerei se il problema si verifica anche in quell'ambiente.
Ad ogni modo molto spesso una situazione del genere si verifica a causa di qualche estensione della shell che fa casino. Bisognerebbe isolarla e disattivarla. Di questo eventualmente se ne parla dopo per il momento fai il controllo in modalità provvisoria che può dare qualche indicazione di massima. Se non sai come avviare in modalità provvisoria Windows segui il paragrafo "Avvia Windows in modalità provvisoria dall'interno di Windows" del link sottostante:
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000124344/come-avviare-windows-in-modalit%C3%A0-provvisoria
Per prima cosa riavvierei in modalità provvisoria controllerei se il problema si verifica anche in quell'ambiente.
Ad ogni modo molto spesso una situazione del genere si verifica a causa di qualche estensione della shell che fa casino. Bisognerebbe isolarla e disattivarla. Di questo eventualmente se ne parla dopo per il momento fai il controllo in modalità provvisoria che può dare qualche indicazione di massima. Se non sai come avviare in modalità provvisoria Windows segui il paragrafo "Avvia Windows in modalità provvisoria dall'interno di Windows" del link sottostante:
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000124344/come-avviare-windows-in-modalit%C3%A0-provvisoria
Non so che significa questo: "qualche estensione della shell che fa casino. Bisognerebbe isolarla e disattivarla."
Cosa è un'estensione della shell?
Cosa vuol dire che fa casino?:help:
Un'estensione della shell è quella che permette di far comparire nel nuovo menu contestuale di Win11 una voce specifica di un determinato programma. Molti programmi anche aggiornati, evitano di utilizzare tali estensioni poiché possono creare problemi e si limitano a introdurre la voce solo nel menu contestuale del tipo di Win10, cioè quello che appare quando si sceglie il camando "Mostra altre opzioni".
Oltre al menu contestuale, ci sono altri tipi di estensioni che interagiscono in altro modo con "Esplora file", ma credo che l'interazione col menu contestuale sia quella più diffusa.
Per il resto quoto Nicodemo.
DOC-BROWN
17-07-2026, 11:34
Svolta importante per tutti gli utenti Windows 11. Microsoft ha finalmente deciso di ascoltare le lamentele della community introducendo una novità rivoluzionaria che permette di bloccare gli aggiornamenti del sistema operativo virtualmente all'infinito.
⚙️ Il funzionamento è molto semplice ma richiede un piccolo intervento manuale. Attraverso l'ultimo update è possibile mettere in pausa gli aggiornamenti per 35 giorni consecutivi, con la facoltà di rinnovare il blocco allo scadere del tempo per quante volte si desidera.
🛡️ Le novità non finiscono qui perché debutta anche una comoda funzione di ripristino istantaneo. Il sistema creerà in automatico dei punti di salvataggio completi di file e applicazioni, utili per salvare il computer e tornare indietro in caso di bug o crash improvvisi.
⚠️ C'è però un piccolo dettaglio da considerare prima di correre a scaricare la patch. La distribuzione è graduale e in queste prime ore il rilascio sarebbe stato sospeso su alcuni portatili Dell a causa di rallentamenti e problemi alla batteria.
Svolta importante per tutti gli utenti Windows 11. Microsoft ha finalmente deciso di ascoltare le lamentele della community introducendo una novità rivoluzionaria che permette di bloccare gli aggiornamenti del sistema operativo virtualmente all'infinito.
⚙️ Il funzionamento è molto semplice ma richiede un piccolo intervento manuale. Attraverso l'ultimo update è possibile mettere in pausa gli aggiornamenti per 35 giorni consecutivi, con la facoltà di rinnovare il blocco allo scadere del tempo per quante volte si desidera.
��️ Le novità non finiscono qui perché debutta anche una comoda funzione di ripristino istantaneo. Il sistema creerà in automatico dei punti di salvataggio completi di file e applicazioni, utili per salvare il computer e tornare indietro in caso di bug o crash improvvisi.
⚠️ C'è però un piccolo dettaglio da considerare prima di correre a scaricare la patch. La distribuzione è graduale e in queste prime ore il rilascio sarebbe stato sospeso su alcuni portatili Dell a causa di rallentamenti e problemi alla batteria.
In un mondo normale se c'è un problema, lo si analizza e lo si rimuove, questo insegnano ai corsi di problem solving, altrimenti, te lo ritroverai in mezzo alle ... oops ai piedi tutti i giorni.
In un mondo ultra moderno NOOOOO, il problema si aggira e lo si lascia li per i posteri, o al massimo, si riporta il sistema indietro alla situazione precedente.
Ma come abbiamo fatto a ridurci cosi ? Secondo me troppi social che non fanno altro che condizionare il modo di pensare e di agire con un unico scopo: far fare busineess ai soliti 4-5 miliardari.
E Microsoft ? Semplice, ha risolto intelligentemente, inutile andare contro i mulini a vento per pochi PC problematici, tanto vale creare una seconda strada che renda felici e contenti anche quelli che vivono nel terrore degli aggiornamenti e che nel caso di schermate anomale, Windows possa tornare all'attimo prima del crash/XOD.
Bravi, anche questa è una strada percorribile, discutibile, ma percorribile.
E così vissero tutti felici e contenti.
:D :D :D :D
P.S. Si, tutto vero, ma l'attivazione della funzione che crea automaticamente i punti di ripristino va attivata, perché di default potrebbe essere su disattivata. Quindi controllate se siete interessati ad usarla
Non solo file, anche i vari cloud rallentano il menù contestuale perché devono sincronizzare le varie locazioni. Hai attivato per caso onedrive, googledrive o altre inutili tendenze modaiole ?
Non solo file, anche i vari cloud rallentano il menù contestuale perché devono sincronizzare le varie locazioni. Hai attivato per caso onedrive, googledrive o altre inutili tendenze modaiole ?
Non saprei, io non ho attivato nulla, ma magari c'era qualcona attivo di default ...
Anche in modalità provvisoria stessa storia:muro: :help:
Anche in modalità provvisoria stessa storia:muro: :help: Suggerirei di elencarci le voci che appaiono nel menù dopo il clik destro di 30 secondi. Oppure posta una foto.
Apri anche i sottomenù ovviamente.
Suggerirei di elencarci le voci che appaiono nel menù dopo il clik destro di 30 secondi. Oppure posta una foto.
Apri anche i sottomenù ovviamente.
https://i.postimg.cc/2bTLXzRG/Screenshot-2026-07-17-175541.png (https://postimg.cc/2bTLXzRG)
Il menu contestuale di 11 fa cagare, sembra concepito da uno psicopatico, installa nilesoft shell e ritrovi un menu allo stato dell'arte, compatto e straordinariamente funzionale.
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-07-2026, 17:31
Anche in modalità provvisoria stessa storia:muro: :help:
OK non dovrebbe quindi essere colpa di qualche programma in esecuzione automatica o qualche driver che scazza.
Passiamo al piano B:
Scarica ShellExview di Nirsoft:
https://www.nirsoft.net/utils/shexview.html
Scarica la versione portable così non serve neppure installarla:
https://www.nirsoft.net/utils/shexview-x64.zip
Estrai l'archivio zip, poi entra nella cartella generata, fai doppio click su shexview.exe
Parte il programma, per prima cosa vai nel menu Option e metti il segno i spunta in Hide All Microsoft Extension. In questo modo togli dalla visuale tutte le estensioni di Microsoft resteranno in evidenza quelle di altri produttori di software installate nel sistema operativo.
Come seconda cosa sempre nel meno Options, clicca su Filter by extension type e nella finestra successiva clicca su Context menu, una volta evidenziato solo lui clicca su OK in basso. Verranno filtrate le estensioni che vedi quando fai click destro su un oggetto.
Per prima cosa segnatele (scrivile) da qualche parte oppure fattele registrare in un file di testo dal programma. Selezioni tutte, click destro, Save select Items (oppure premi Ctrl+s)), nella finestra che si aprirà scrivi il nome che vuoi dare al file (esempio estensioni_shell.txt) e fallo salvare sul desktop ad esempio. Apri il file e verifica che il contenuto elenca le estensioni presenti nella finestra del programma, tutte.
Una volta che hai tutto sotto controllo, cioè salvato per un eventuale ripristino alla condizione attuale, ora hai due possibilità:
- la prima è disattivarle tutte (click destro disable ecc. ecc.)
- scegli di disattivane solo alcune, quelle che per qualche motivo pensi possano influire.
Una volta che hai finito, riavvia explorer.exe dal taskmanager di Windows o fallo riavviare sempre da ShellExView con click su Restart Explorer sempre nel menu Options. Ma sinceramente io andrei ancora più deciso, riavvio del computer così mi metterei al sicuro che le modifiche fatte al registro vengano effettivamente caricate.
Una volta che il computer è riavviato, verifica se il problema con click destro è ancora presente oppure no. Nel caso si dovesse/volesse ripristinare tutte o in parte alcune estensioni si possono riattivare dal programma stesso "Enable select ecc. ecc."
https://i.postimg.cc/2bTLXzRG/Screenshot-2026-07-17-175541.png (https://postimg.cc/2bTLXzRG)
Comunque questo NON è il menu di default di Win11, è la versione Win10 attivata tramite registro, infatti manca l'opzione alla fine per mostrare più opzioni.
Per questo al primo tasto destro ti partono le shell extension, una delle quali dà problemi.
Solo per precisare.
Raffaele53
18-07-2026, 05:45
@Macco26
Il mio con W11 e identico. Gia cliccato "mostra altre opzioni"
Questo è ciò che leggo nel file di testo generato:
==================================================
Extension Name : Acrobat Elements Context Menu
Disabled : No
Type : Context Menu
Description : Adobe Acrobat Context Menu
Version : 25.1.20577.0
Product Name : Adobe Acrobat Elements
Company : Adobe Systems Inc.
My Computer : No
Desktop : No
Control Panel : No
My Network Places : No
Entire Network : No
Remote Computer : No
Filename : C:\Program Files\Adobe\Acrobat DC\Acrobat Elements\ContextMenuShim64.dll
CLSID : {A6595CD1-BF77-430A-A452-18696685F7C7}
File Created Time : 16/07/2025 00:43:56
CLSID Modified Time: 24/07/2025 05:35:58
Microsoft : No
File Extensions : *
File Attributes : A
File Size : 2.840.536
.NET Extension : No
Digital Signature :
Missing File : No
Extension Name : SimpleShlExt Class
Disabled : No
Type : Context Menu
Description : Radeon Software: Desktop Control Panel
Version : 6.14.10.2001
Product Name : Radeon Software
Company : Advanced Micro Devices, Inc.
My Computer : No
Desktop : No
Control Panel : No
My Network Places : No
Entire Network : No
Remote Computer : No
Filename : C:\WINDOWS\System32\atiacm64.dll
CLSID : {5E2121EE-0300-11D4-8D3B-444553540000}
File Created Time : 24/05/2023 10:31:27
CLSID Modified Time: 18/10/2024 18:34:42
Microsoft : No
File Extensions : Directory\Background
File Attributes : A
File Size : 1.539.552
.NET Extension : No
Digital Signature :
Missing File : No
Questo ciò che vedo nll'utlty:
https://i.postimg.cc/Y42nb3WB/estensioni.png (https://postimg.cc/Y42nb3WB)
OK non dovrebbe quindi essere colpa di qualche programma in esecuzione automatica o qualche driver che scazza.
Passiamo al piano B:
Scarica ShellExview di Nirsoft:
https://www.nirsoft.net/utils/shexview.html
Scarica la versione portable così non serve neppure installarla:
https://www.nirsoft.net/utils/shexview-x64.zip
Estrai l'archivio zip, poi entra nella cartella generata, fai doppio click su shexview.exe
Parte il programma, per prima cosa vai nel menu Option e metti il segno i spunta in Hide All Microsoft Extension. In questo modo togli dalla visuale tutte le estensioni di Microsoft resteranno in evidenza quelle di altri produttori di software installate nel sistema operativo.
Come seconda cosa sempre nel meno Options, clicca su Filter by extension type e nella finestra successiva clicca su Context menu, una volta evidenziato solo lui clicca su OK in basso. Verranno filtrate le estensioni che vedi quando fai click destro su un oggetto.
Per prima cosa segnatele (scrivile) da qualche parte oppure fattele registrare in un file di testo dal programma. Selezioni tutte, click destro, Save select Items (oppure premi Ctrl+s)), nella finestra che si aprirà scrivi il nome che vuoi dare al file (esempio estensioni_shell.txt) e fallo salvare sul desktop ad esempio. Apri il file e verifica che il contenuto elenca le estensioni presenti nella finestra del programma, tutte.
Una volta che hai tutto sotto controllo, cioè salvato per un eventuale ripristino alla condizione attuale, ora hai due possibilità:
- la prima è disattivarle tutte (click destro disable ecc. ecc.)
- scegli di disattivane solo alcune, quelle che per qualche motivo pensi possano influire.
Una volta che hai finito, riavvia explorer.exe dal taskmanager di Windows o fallo riavviare sempre da ShellExView con click su Restart Explorer sempre nel menu Options. Ma sinceramente io andrei ancora più deciso, riavvio del computer così mi metterei al sicuro che le modifiche fatte al registro vengano effettivamente caricate.
Una volta che il computer è riavviato, verifica se il problema con click destro è ancora presente oppure no. Nel caso si dovesse/volesse ripristinare tutte o in parte alcune estensioni si possono riattivare dal programma stesso "Enable select ecc. ecc."
GRANDE!!
Disattivate il problema sparisce: se le tengo disattivate c'è qualche contro-indicazione?:help:
Confermo che trattasi di Windows 10 aggiornato a suo tempo gratuitamente a 11
Silent Bob
18-07-2026, 08:18
Dato che il SO fa come gli pare e si comporta in modo differente a volte con pc con stesse configurazioni HW e SW (leggendo qua e altri topic), anche a voi vi è arrivato un 2ndo update piccolo a pochi giorni dall'altro?
stavolta non devo obbligatoriamente farlo subito, al contrario di 2 giorni fa.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2026, 09:04
GRANDE!!
Disattivate il problema sparisce: se le tengo disattivate c'è qualche contro-indicazione?:help:
Confermo che trattasi di Windows 10 aggiornato a suo tempo gratuitamente a 11
Mi sembra strano che non venga elencato anche il WinRAR che pure hai mostrato esserci con la tua immagine. Ad ogni modo uno dei millemila misteri di Windows devo supporre... Poi con 11 lasciamo perdere l'argomento :muro:
Ad ogni modo puoi tenere disattivato, non sono componenti irrinunciabili a mio parere. Potrebbero venire ad essere riattivati con qualche aggiornamento dei programmi, sai comunque eventualmente come fare per disattivarli nuovamente e del resto gli eventuali aggiornamenti potrebbero servire anche a risolvere questa problematica.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2026, 09:05
Dato che il SO fa come gli pare e si comporta in modo differente a volte con pc con stesse configurazioni HW e SW (leggendo qua e altri topic), anche a voi vi è arrivato un 2ndo update piccolo a pochi giorni dall'altro?
stavolta non devo obbligatoriamente farlo subito, al contrario di 2 giorni fa.
Questo aggiornamento cosa è? Eventuale KB così andiamo a vedere?
Mi sembra strano che non venga elencato anche il WinRAR che pure hai mostrato esserci con la tua immagine. Ad ogni modo uno dei millemila misteri di Windows devo supporre... Poi con 11 lasciamo perdere l'argomento :muro:
Ad ogni modo puoi tenere disattivato, non sono componenti irrinunciabili a mio parere. Potrebbero venire ad essere riattivati con qualche aggiornamento dei programmi, sai comunque eventualmente come fare per disattivarli nuovamente e del resto gli eventuali aggiornamenti potrebbero servire anche a risolvere questa problematica.
Ok, grazie 1000 dell'aiuto, gentilissimo :)
Silent Bob
18-07-2026, 16:49
Questo aggiornamento cosa è? Eventuale KB così andiamo a vedere?
come detto non è un problema di quanti KB o MB sono
(Aggiornamento della sicurezza (KB5101650) (26200.8875))
voglio solo che quando capiterà, Win11 non farà partire l'update forzato sotto tot. % di batteria, finora mi son capitati update leggeri, ma il problema capiterà con update pesanti contando quanto velocemente la batteria mi si scarica (non lascio il portatile sempre attaccato, e soprattutto di questo periodo dalle mie parti capitano black-out, ne è capitato uno ieri mattina prima delle 7 ad esempio)
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2026, 17:00
Ma questo non è update piccolo è il cumulativo tradizionale di Luglio 2026, esattamente l'opposto di un "update piccolo":
https://www.ilsoftware.it/kb5101650-windows-11-aggiornamento-luglio-2026/
È del tutto normale ti sia arrivato così coem a centinaia di milioni di installazioni di Windows 11.
voglio solo che quando capiterà, Win11 non farà partire l'update forzato sotto tot. % di batteria, finora mi son capitati update leggeri, ma il problema capiterà con update pesanti contando quanto velocemente la batteria mi si scarica (non lascio il portatile sempre attaccato, e soprattutto di questo periodo dalle mie parti capitano black-out, ne è capitato uno ieri mattina prima delle 7 ad esempio)
Post fa ti ho dato una soluzione, cioè bloccare del tutto l'update automatico e scegliere tu quando scaricare ed installare, quando ti fa più comodo utilizzando una utility atta allo scopo. Ad esempio li scarichi ed installi quando sei collegato alla rete elettrica o sei sicuro di avere la batteria al massimo. Ma se invece vuoi l'erba voglio da Microsoft temo che devi chiedere a Redmond perché qui non siamo attrezzati :)
Comunque ora con l'applicazione della KB5101650 dovesti essere in grado di bloccare per cinque settimane gli aggiornamenti automatici ed eventualmente prorogarli, rima della scadenza, di altri 35 giorni e così via all'infinito. Questo ti da oggi Microsoft ed grasso già che cola questo...
Silent Bob
18-07-2026, 17:19
Ma questo non è update piccolo è il cumulativo tradizionale di Luglio 2026, esattamente l'opposto di un "update piccolo":
https://www.ilsoftware.it/kb5101650-windows-11-aggiornamento-luglio-2026/
vabbè, mi dice "3 min", abituato a prima su Win 10 che ci metteva una marea di tempo, questo per me è niente.
Post fa ti ho dato una soluzione, cioè bloccare del tutto l'update automatico e scegliere tu quando scaricare ed installare, quando ti fa più comodo utilizzando una utility atta allo scopo. Ad esempio li scarichi ed installi quando sei collegato alla rete elettrica o sei sicuro di avere la batteria al massimo. Ma se invece vuoi l'erba voglio da Microsoft temo che devi chiedere a Redmond perché qui non siamo attrezzati :)
Comunque ora con l'applicazione della KB5101650 dovesti essere in grado di bloccare per cinque settimane gli aggiornamenti automatici ed eventualmente prorogarli, rima della scadenza, di altri 35 giorni e così via all'infinito. Questo ti da oggi Microsoft ed grasso già che cola questo...
Ma non ti ho scritto che hai torto, io voglio fare gli update appena possibile, vorrei evitare di farli , come detto, solo quando la batteria è quasi scarica o sto facendo altro, rimandando quindi l'aggiornamento, tutto qua (e che sui vecchi PC e Win 10 mi segnalava se la batteria era scarica non potevo aggiornare).
Non ho voglia eventualmente di rimandarli troppo.
Solo che, se non ci sarà soluzione da sto punto di vista, posso cominciare a rimandarli e poi farli tutti assieme.
Ok, grazie 1000 dell'aiuto, gentilissimo :)
Bene, ma così hai solo nascosto il problema, non è stato ne identificato e ne risolto. Se ti va bene, puoi anche lasciare così, mentre se vuoi sapere una delle probabili cause del rallentamento leggi sotto:
Visti i file che hai allegato, la lentezza del menu contestuale è causata da un conflitto con l'estensione della shell AMD (atiacm64.dll).
Quando fai clic con il tasto destro, Windows attende che questa specifica estensione del driver grafico risponda, provocando un ritardo evidente o un blocco momentaneo.
E poi, non sono sicuro, ma sembra esserci anche una anomalia con Adobe acrobat elements che è stato forzato ad apparire nel menù contestuale.
Poi vedi tu, ma, forse una bella installazione pulita sarebbe la cosa migliore.
P.S. una domanda per ns. cultura tecnica, ma tu, nell'arco della vita del tuo Windows 11, hai mai modificato il menù contestuale con qualche tools trovato in rete ?
Sei sicuro che piuttosto non fosse questo > KB5121767 (https://support.microsoft.com/en-us/servicing/os/windows-11/2026/07/kb5121767-out-of-band)
[System Performance] This update addresses an issue affecting a limited number of devices with an Intel Innovation Platform Framework (Intel IPF) driver that could cause changes in performance, power consumption, or system behavior after installing recent Windows updates. A limited number of Dell devices that were temporarily prevented from receiving the July 2026 security update KB5101650 can now install this OOB update. This OOB update is only recommended for devices affected by this issue. If your device is not affected, no action is required.
Mi fiondo su Windows Update... :eekk:
MorrisADsl
19-07-2026, 11:27
Mi fiondo su Windows Update... :eekk:Mi sono fiondato e insolitamente c'è un aggiornamento, di domenica...
Raffaele53
19-07-2026, 11:37
voglio solo che quando capiterà, Win11 non farà partire l'update forzato sotto tot. % di batteria
Tratto dalla rete
Premi WIN+R e digita gpedit.msc Se presente salta al Metodo 1
1) Se non presente scarica, unzippa, esegui come amministratore con files in >>> https://bit.ly/4coLAlO
2) Metodo 1: Disattivare il download automatico (tramite Criteri di Gruppo)
Questo metodo impedisce al PC di scaricare gli aggiornamenti a tua insaputa, permettendoti di avviare l'aggiornamento manualmente solo quando sei collegato alla presa di corrente.
Premi i tasti Win + R, digita gpedit.msc e premi Invio.
Nella barra laterale sinistra, naviga in: Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Gestisci l'esperienza utente finale.
Fai doppio clic su Configura aggiornamenti automatici.Seleziona l'opzione Attiva in alto a sinistra.
(*)Nel menu a tendina sotto la voce, seleziona 2 - Notifica per download e installazione automatica.Clicca su Applica e poi su OK.
Riavvia il PC.
Nota: Questo strumento è disponibile su Windows 11 Pro, Enterprise e Education. Se possiedi Windows 11 Home, questa modifica non è applicabile direttamente tramite il registro.
(*) Leggermente piu in basso premi dove c'è scritto >>>3 -Download automatico ecc ecc e seleziona 2
Silent Bob
19-07-2026, 14:55
Sei sicuro che piuttosto non fosse questo > KB5121767 (https://support.microsoft.com/en-us/servicing/os/windows-11/2026/07/kb5121767-out-of-band)
ho fatto copia/incolla
2026-07 Aggiornamento della sicurezza (KB5101650) (26200.8875)
come mi posso esser sbagliato?
Silent Bob
19-07-2026, 14:57
Tratto dalla rete
...
ok, sembra proprio quello che intendo io.
Mi sono fiondato e insolitamente c'è un aggiornamento, di domenica...
Beh, sono finiti i tempi d'oro della settimana corta da 37 ore, oramai si lavora sempre.
Sababto, domenica e festivi.
:asd: :D :)
@Macco26
Il mio con W11 e identico. Gia cliccato "mostra altre opzioni"
Dico solo che l'utente lamentava lag al primo click destro. Se al primo click destro Win11 mostra il SUO menu ridotto, non avrebbe lag, le shell extension partirebbero solo al "mostra altre opzioni".
Da questo deducevo che avesse impostato, via registro, l'attivazione automatica del classico Menu Win10, precisamente quello che evita il click a mostra altre opzioni, e che porta subito, al primo click destro, al caricamento delle Shell Extension.
Dico solo che l'utente lamentava lag al primo click destro. Se al primo click destro Win11 mostra il SUO menu ridotto, non avrebbe lag, le shell extension partirebbero solo al "mostra altre opzioni".
Da questo deducevo che avesse impostato, via registro, l'attivazione automatica del classico Menu Win10, precisamente quello che evita il click a mostra altre opzioni, e che porta subito, al primo click destro, al caricamento delle Shell Extension.
Si, oramai si leggono le segnalazioni più strane senza specificare troppi dettagli e richiedendo soluzioni da sciamani informatici.
Poi, per esempio, visto che dopo mesi/anni si torna a parlare del menù contestuale, ma come mai anziché modificare Windows con i vari tools non si tiene premuto il tasto shift che facendo clik destro ti apre il menù altre opzioni ?
Perdi 10 ms in più ma Windows rimane intonso e magari ti risparmia un po' di errori futuri.
qual' è il modo più rapido di bloccare gli aggiornamenti sulla versione Home, per più di 5 settimane?
grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-07-2026, 08:17
qual' è il modo più rapido di bloccare gli aggiornamenti sulla versione Home, per più di 5 settimane?
grazie
La maniera più rapida penso sia quella di scollegare il computer da internet. In un secondo si stacca la spina del cavo di rete dalla porta ethernet o in tre-quattro secondi si scollega il wireless dalla systray. Ancora più rapido spegnere l'eventuale router se ci si serve di lui.
grazie
Un modo efficace è quello di impostare la connessione internet come connessione a consumo, e windows smetterà di fare gli aggiornamenti "per sempre". Sarai tu a doverti ricordare di fare gli aggiornamenti agendo sul pulsante di ricerca degli aggiornamenti nella pagina di windows update delle impostazioni.
Anche l'antivirus di windows non farà gli aggiornamenti in automatico e quando ci saranno aggiornamenti da fare comparirà un segnale giallo sull'icona dell'antivirus in basso a destra.
Allo stesso modo non verranno aggiornate le app del microsoft store che dovrai aggiornarle dallo store manualmente.
Un modo efficace è quello di impostare la connessione internet come connessione a consumo, e windows smetterà di fare gli aggiornamenti "per sempre". Sarai tu a doverti ricordare di fare gli aggiornamenti agendo sul pulsante di ricerca degli aggiornamenti nella pagina di windows update delle impostazioni.
Anche l'antivirus di windows non farà gli aggiornamenti in automatico e quando ci saranno aggiornamenti da fare comparirà un segnale giallo sull'icona dell'antivirus in basso a destra.
Allo stesso modo non verranno aggiornate le app del microsoft store che dovrai aggiornarle dallo store manualmente.
bene
da criteri di gruppo.....disabiliare windows update solo su pro?
La maniera più rapida penso sia quella di scollegare il computer da internet. In un secondo si stacca la spina del cavo di rete dalla porta ethernet o in tre-quattro secondi si scollega il wireless dalla systray. Ancora più rapido spegnere l'eventuale router se ci si serve di lui.
Se lo lasci spento fai ancora prima.
grazie
Se non chiedo troppo, motivo ?
UtenteSospeso
22-07-2026, 17:10
Poi come lo usa se lo spegne, meglio togliere internet, almeno usa il PC.
.
homoinformatico
23-07-2026, 13:00
grazie
puoi provae a esportare la chiave Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU da un pc con windows pro dove con gpedit è stata messa l'opzione notifica ma non fare altro e importarla sul tuo pc. Non so però se funziona in quanto mi rifiuto di usare la home, visto che sull'internette le licenze della pro sono in vendita a mezzo sputo...
è su un portatile, era già presente la versione Home
l' idea connessione a consumo è probabilmente la migliore
in certi periodi la preferenza è di gestire gli aggiornamenti quando si vuole, per evitare che se creano problemi di dover attendere gli "strumenti correttivi"
ovviamente il modem non pò essere spento, per mantenere connessione altri dispositivi
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2026, 14:34
in certi periodi la preferenza è di gestire gli aggiornamenti quando si vuole, per evitare che se creano problemi di dover attendere gli "strumenti correttivi"
ovviamente il modem non pò essere spento, per mantenere connessione altri dispositivi
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49285734&postcount=16318
non mi sono mai piaciuti troppo questi strumenti
se però è valido, va bene
alla fine per riprendere a svolgere aggiornamenti, basta selezionare?
grazie
Allora, tralasciando le versioni precedenti e limitandoci a Windows 11, nel mio caso ho:
1 Laptop Sony VAIO senza requisiti minimi: Windows 11 Pro
1 Laptop DELL senza requisiti: Windows 11 Pro
1 Laptop Samasung Galaxy book S: Windows 11 Home
1 Laptop Samsung Galaxy 4: Windows 11 Pro
1 DeskTop assemblato su MB ASUS Chipset Intel: Windows 11 Pro
Ora, non dico che la situazione di cui sopra sia rappresentativa della situazione planetaria, comunque, su tutti i miei PC dell'elenco è attiva addirittura la ben nota funzione per installare gli aggiornamenti non appena disponibili e gli stessi si sono sempre installati senza problemi portando al momento attuale .su tutti la versione 25H2 build 26200.8894
Quindi, in conclusione, credo che la migliore soluzione sia quella di lasciare che il PC esegua gli aggiornamenti in automatico e se dovessero presentarsi problemi, le cause andrebbero ricercate nella macchina e non nel O.S.
Oltrettutto, se hai tutti questi timori, puoi attivare la nuova funzione di Windows 11 e cioè: il Ripristino temporizzato (Point-in-time restore), che genera in autonomia le istantanee del computer che in caso di problemi con gli Update e non solo, ti riporterà al momento precedente dove tutto girava perfettamente.
Buoni aggiornamenti !
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2026, 16:00
non mi sono mai piaciuti troppo questi strumenti
se però è valido, va bene
alla fine per riprendere a svolgere aggiornamenti, basta selezionare?
grazie
https://www.carifred.com/wau_manager/#update_windows
UtenteSospeso
23-07-2026, 19:36
Allora, tralasciando le versioni precedenti e limitandoci a Windows 11, nel mio caso ho:
1 Laptop Sony VAIO senza requisiti minimi: Windows 11 Pro
1 Laptop DELL senza requisiti: Windows 11 Pro
1 Laptop Samasung Galaxy book S: Windows 11 Home
1 Laptop Samsung Galaxy 4: Windows 11 Pro
1 DeskTop assemblato su MB ASUS Chipset Intel: Windows 11 Pro
Ora, non dico che la situazione di cui sopra sia rappresentativa della situazione planetaria, comunque, su tutti i miei PC dell'elenco è attiva addirittura la ben nota funzione per installare gli aggiornamenti non appena disponibili e gli stessi si sono sempre installati senza problemi portando al momento attuale .su tutti la versione 25H2 build 26200.8894
Quindi, in conclusione, credo che la migliore soluzione sia quella di lasciare che il PC esegua gli aggiornamenti in automatico e se dovessero presentarsi problemi, le cause andrebbero ricercate nella macchina e non nel O.S.
Oltrettutto, se hai tutti questi timori, puoi attivare la nuova funzione di Windows 11 e cioè: il Ripristino temporizzato (Point-in-time restore), che genera in autonomia le istantanee del computer che in caso di problemi con gli Update e non solo, ti riporterà al momento precedente dove tutto girava perfettamente.
Buoni aggiornamenti !
Anche nell' os soprattutto se si usano softwares vari di ottimizzazione e softwares non sempre leciti.
Io sto ancora girando con un Windows 7 credo del 2012 , aggiornato a win10 aggiornato a win11 tra le varie versioni, hardware ovviamente aggiornato negli anni, i5-760 i5.-6600k i5-9600k sempre raid mode.
.
Anche nell' os soprattutto se si usano softwares vari di ottimizzazione e softwares non sempre leciti.
Io sto ancora girando con un Windows 7 credo del 2012 , aggiornato a win10 aggiornato a win11 tra le varie versioni, hardware ovviamente aggiornato negli anni, i5-760 i5.-6600k i5-9600k sempre raid mode.
.
QUOTO AL 200 %, soprattutto perché i 2 PC senza requisiti sono partiti da Windows 7 passati attraverso le versioni successive e arrivati a Win 11 25H2 senza problemi.
Circa i Software disponibili in rete, da quando non soffro più di smania da installazione, ho ritrovato la pace e la serenità.
:) :cincin:
Buongiorno ragazzi.
Da qualche giorno mi è apparsa questa striscia bianca nel pannello anteprima di File Explorer. Succede in ogni anteprima di foto e di video.
Premetto che ho una build insider 26300.8935.
Avete mai visto una cosa del genere?
https://i.ibb.co/cS3fkqzw/immagine-2026-07-25-161213226.png (https://ibb.co/C38CmLx6)
NiKKlaus
25-07-2026, 16:43
Buongiorno ragazzi.
Da qualche giorno mi è apparsa questa striscia bianca nel pannello anteprima di File Explorer. Succede in ogni anteprima di foto e di video.
Premetto che ho una build insider 26300.8935.
Avete mai visto una cosa del genere?
https://i.ibb.co/cS3fkqzw/immagine-2026-07-25-161213226.png (https://ibb.co/C38CmLx6)
no
no
Spero sia un bug momentaneo delle build insider allora.
Spero sia un bug momentaneo delle build insider allora.
Non è un baco e nemmeno una nuova funzione delle versioni beta da testare. Semplicemente il tastino per attivare/disattivare la visione dell'anteprima e non capisco cosa intendi per vuota, sulla stessa riga appaiono le possibili azioni, relative al tipo di file.
https://i.imgur.com/FZFrkd2l.jpeg
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2026, 19:15
Non è un baco e nemmeno una nuova funzione delle versioni beta da testare. Semplicemente il tastino per attivare/disattivare la visione dell'anteprima e non capisco cosa intendi per vuota, sulla stessa riga appaiono le possibili azioni, relative al tipo di file.
Devi guardare tutta l'immagine che ha postato, non fermarti alla parte superiore.
Devi guardare tutta l'immagine che ha postato, non fermarti alla parte superiore.
Aaahhhh, scusa, il fatto che lui abbia citato anteprima, mi aveva portato fuori strada.
No, comunque nelle mie anteprime, nessuna riga binca, sempre visto le immagini perfette e intere.
Comunque, riconfermo per il ns. amico SiMcarD, nessun baco di windows, se fosse un vecchio televisore a valvole, gli direi di provare a regolare la frequenza orizzontale, ma non credo che lo stia utilizzando come monitor.
Aaahhhh, scusa, il fatto che lui abbia citato anteprima, mi aveva portato fuori strada.
No, comunque nelle mie anteprime, nessuna riga binca, sempre visto le immagini perfette e intere.
Comunque, riconfermo per il ns. amico SiMcarD, nessun baco di windows, se fosse un vecchio televisore a valvole, gli direi di provare a regolare la frequenza orizzontale, ma non credo che lo stia utilizzando come monitor.
Ah magari saranno le valvole RGB :D
Comunque, visto che escludi il bug, cosa può essere? I driver video?
Quel tipo di problemi solitamente è collegato alla scheda video/driver video. Forse la versione insider che hai ha incasinato qualcosa a quel livello, il che non mi sorprenderebbe affatto.
Quel tipo di problemi solitamente è collegato alla scheda video/driver video. Forse la versione insider che hai ha incasinato qualcosa a quel livello, il che non mi sorprenderebbe affatto.
Sono d'accordo, anche perché il driver o la scheda grafica, sono i più probabili colpevoli di quello che viene visualizzato sul monitor.
Io, anche per questo motivo, alcuni driver di vitale importanza, come per esempio quello della scheda video, li scarico sempre direttamente dal produttore, nel mio caso NVIDIA, indipendentemente da quello che fa Windows update.
I driver Nvidia si sono aggiornati proprio oggi ma quella banda bianca è rimasta. Pazienza, attenderò la prossima build.
Build 26200.8973 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5101684)
This cumulative update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5101684), includes production-quality improvements.
Highlights :eekk:
Gradual rollout
File Explorer
File sizes in the Details view now display using appropriate units (KB, MB, GB) instead of KB-only, making them easier to understand at a glance.
Middle click to open a folder in a new tab is now supported in the Address Bar and the Home page for a more consistent and efficient tabbed navigation experience across File Explorer.
This update eliminates a grey flash on load and unexpected scrolling to the top on the Home page in certain cases.
This update improves the appearance of file thumbnails in the Recommended section on the Home page so they’re crisper and easier to read.
Windows Search
This update improves app search to better handle typos and partial app names when finding installed apps.
This update improves Settings relevance to surface more useful settings higher in search results.
Voice Access
New! :eek: This update adds Voice Isolation to Voice Access, helping it better recognize your voice by reducing interference from other speakers and background noise. Voice Access now offers three speed recognition modes under Voice Access settings > Improve speech recognition:
- Voice Isolation — Filters out other speakers and background noise (one-time voice setup required).
- Remove background noise only — Filters out non-speech sounds like typing or door slams. No additional setup needed.
- No filtering — Default microphone input with no additional processing.
- To set up Voice Isolation, go to Voice Access settings > Improve speech recognition and select Voice Isolation.
New! :eek: This update adds Korean language support for voice access.
This update improves the realiability of starting Voice Access.
Widgets
New! :eek: Taskbar notification badges now use your Windows accent color instead of appearing red, helping reduce unnecessary attention-grabbing alerts.
New! :eek: This update also simplifies the Lock screen Widgets experience. For new users, Weather is now the only widget shown on the Lock screen by default.
Touchpad
New! :eek: New gesture controls for precision touchpads are available in Settings > Bluetooth & devices > Touchpad:
- Scroll and zoom speed — Adjust the baseline speed for scroll and zoom gestures.
- Accelerated scrolling — Scroll faster the more you repeat the gesture, so you can move quickly through long documents.
Start menu
The update improves the reliability of Start menu view preferences, ensuring your selected view is retained.
This update improves keyboard navigation when keyboard focus was set to the apps list within Start menu.
Voice Typing
Fluid dictation is now off by default for new users. A teaching tip is also available when the feature is used for the first time.
Input
This update improves persistence of mouse cursor size.
Windowing
This update ensures system dialogs open at the appropriate size on small tablets.
Accessibility
This update improves the Magnifier experience on touch-enabled devices. The horizontal and vertical touch bars used to pan the magnified view are now off by default, so they no longer obstruct magnified content. If you use touch to pan, you can turn the bars back on in Settings > Accessibility > Magnifier.
Windows Hello
New! :eek: Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS) now supports peripheral fingerprint sensors. This update extends this secure sign in option beyond devices with built in fingerprint sensors to include desktops and other Windows 11 PCs, including Copilot+ PCs. To get started, plug in a supported ESS fingerprint reader, go to Settings > Accounts > Sign in options, and follow the prompts to enroll. This feature was previously disclosed in January 2026 (KB5074105) and is now beginning to roll out.
Fonts
This update restores support for Unicode variation sequences in the Myanmar Text font.
This update improves character shaping and rendering for Mongolian Baiti font, providing more accurate and consistent text display.
Account Control
This update refreshes the design of the Start menu account control and adds a badge that displays your subscription status. To view your account control, open the Start menu and select your account picture in the lower-left corner. This experience is available for users signed in with a Microsoft account.
Taskbar
This update improves reliability of loading the system tray area of the taskbar when using the taskbar on touch devices in a tablet posture.
AI Component
This update allows you to remove the Image Generation AI component from supported Copilot+ PCs where the component is installed.
Windows Setup
This update adds a parental controls notice during Windows setup that highlights available family safety features.
Power and Battery
This update improves the reliability of power settings by applying changes made in Settings to all power plans. This includes display, sleep, hibernate, power button, sleep button, and lid-close settings, helping ensure your preferences are consistently maintained.
This update restores the ability to set a threshold for when energy saver should enable within Settings > System > Power & Battery.
Windows Update
This update improves calculation of update progress progression in Windows Update Settings.
This update includes changes to update clean-up logic to improve system performance immediately following an update.
Sounds
This update improves system sounds when using Windows in dark mode.
Date and Time
This update improves detection for triggering time zone change notifications.
This update improves daylight saving time (DST) data accuracy for Middle East Standard Time (Beirut), Morocco Standard Time (Casablanca), Israel Standard Time (Jerusalem), and Greenland Standard Time (Nuuk).
Network
This update improves the reliability of DHCP renewals in a few scenarios, particularly in the case of NACKs received from the DHCP server, as well as on devices that use Modern Standby.
Print
This update improves print time performance (page per minute) for IPPS (Internet Printing Protocol Secure) printers.
Clipboard
This update improves clipboard reliability in some Remote Desktop and Azure Virtual Desktop (AVD) scenarios.
General Reliability
This update improves explorer.exe reliability, including when opening Jump Lists and recent files, when sharing files and folders, and when using Task View and multiple desktops.
This update improves the reliability of the Windows sign-in and lock screens, especially when system memory is low. It also improves the reliability of the Start menu and taskbar during startup.
Normal rollout
Secure Boot
This update includes additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Certificate deployment via Windows updates continues across supported PCs and non-managed business devices in the coming months.
App
This update improves the stability of Office applications used in virtualized environments. Users should experience a more reliable experience when working with and closing Office apps.
File Explorer
This update addresses an issue where files stored on a DFS mapped drive could be incorrectly treated as originating from the Internet after the device started while disconnected from the network and later reconnected. This could cause File Explorer’s Preview Pane to display the message, “The file you are attempting to preview could harm your computer,” or cause files copied from the DFS drive to receive an unexpected Mark of the Web.
Mobile device management (MDM)
This update addresses an issue affecting newly provisioned or newly recovered Windows devices running versions of Windows released on or after July 14, 2026 (KB5101650). After enrollment in a mobile device management (MDM) service such as Microsoft Intune, affected devices could remain in an incorrect noncompliant state and be unable to access corporate resources.
Storage
This update fixes an issue that affects File History automatic backups to network shares using Server Message Block (SMB). Backups did not work because Windows showed a false “invalid credentials” error when connecting to SMB shares.
FATTO ! Tutto OK e già riavviato senza il minimo problema.
As usual !
Gandalf76
29-07-2026, 13:44
"Microsoft ammette: Windows 11 consuma troppa RAM e prepara la cura"
Link (https://www.ilsoftware.it/windows-11-uso-ram-elevato-correzione/)
Build 26200.8973 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5101684)
This cumulative update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5101684), includes production-quality improvements.
Ma non è il secondo marted' del mese, quindi è un update anteprima o opzionale? una quality update preview?
"Microsoft ammette: Windows 11 consuma troppa RAM e prepara la cura"
Link (https://www.ilsoftware.it/windows-11-uso-ram-elevato-correzione/)
Mancava solo la RAM ?!!??!??
Avete presente quando il sospettato viene preso per sfinimento, alla fine dice:"ammetto tutte le mie colpe, datemi un foglio che lo firmo in bianco. Poi però lasciatemi in pace".
E basta, con questi articoli FUFFA !!!
P.S. dimenticavo di dire che un O.S. che non usa RAM è quello lasciato spento. Mentre, i non addetti ai lavori pensano che la RAM usata sia un difetto. In realtà, la RAM "vuota" è RAM sprecata; Windows 11 la riempie intenzionalmente con dati pre-caricati per rendere l'apertura dei programmi praticamente istantanea. Che poi, Microsoft dica che comunque ha intenzione di ottimizzarne l'uso da parte di windows, non significa ammettere colpe inesistenti.
frankdan
30-07-2026, 19:24
Seguo il thread ed in genere scarico sempre gli aggiornamenti mensili.
Fiondàimi su Windows Update e scaricàivici anche questo update preview,che porta la 25H2 alla build indicata da yeppala.Indi riavviai il pc.
Però ho notato che,tra le interessanti (ed utili) innovazioni che l'update dovrebbe portare,quella relativa alla visualizzazione delle dimensioni dei files nel corretto ordine di grandezza (non più soltanto dimensioni espresse in KB nella visualizzazione "dettagli" di Esplora Files,ma anche in MB,GB o superiori) non ha avuto effetto sul mio sistema aggiornato.
È capitato anche a voi?
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-07-2026, 07:56
Seguo il thread ed in genere scarico sempre gli aggiornamenti mensili.
Fiondàimi su Windows Update e scaricàivici anche questo update preview,che porta la 25H2 alla build indicata da yeppala.Indi riavviai il pc.
Però ho notato che,tra le interessanti (ed utili) innovazioni che l'update dovrebbe portare,quella relativa alla visualizzazione delle dimensioni dei files nel corretto ordine di grandezza (non più soltanto dimensioni espresse in KB nella visualizzazione "dettagli" di Esplora Files,ma anche in MB,GB o superiori) non ha avuto effetto sul mio sistema aggiornato.
È capitato anche a voi?
No perché non faccio mai installare gli aggiornamenti facoltativi sulle nostre macchine, quindi quelle modifiche da esplora file arriveranno se va bene con il cumulativo di agosto, secondo martedì del mese.
Ad ogni modo è del tutto normale direi, Microsoft ormai da anni abilità le nuove funzionalità con gradualità (gradual rollout), cioè non le propone a tutti i PC che hanno scaricato quell'aggiornamento subito ma solo ad un gruppo, piano piano aumenterà la quota di macchine che vedranno l'abilitazione fino a che su tutte si comp0leterà il ciclo. Possono passare mesi, anche molti mesi. Nel frattempo se si vuole forzare l'abilitazione si cerca online il metodo che solitamente consiste nella modifica di qualche chiave di registro.
frankdan
31-07-2026, 09:14
@Nicodemo: grazie per il tuo intervento.Ne deduco che gli update mensili (che sono comunque files eseguibili,se non sbaglio in formato .msi e che l'utente potrebbe anche scaricare ed installare tranquillamente anche da Microsoft Update Catalog) siano programmati "ad orologeria"...Stessa cosa mi era capitato di constatare con non ricordo quale KB dei mesi scorsi è andato a modificare il menù Start introducendo anche la visualizzazione "per categorie".È il concetto stesso di "rollout",o mi sbaglio?
@Nicodemo: grazie per il tuo intervento.Ne deduco che gli update mensili (che sono comunque files eseguibili,se non sbaglio in formato .msi e che l'utente potrebbe anche scaricare ed installare tranquillamente anche da Microsoft Update Catalog) siano programmati "ad orologeria"...Stessa cosa mi era capitato di constatare con non ricordo quale KB dei mesi scorsi è andato a modificare il menù Start introducendo anche la visualizzazione "per categorie".È il concetto stesso di "rollout",o mi sbaglio?
Alla microsoft piace fare le cose complicate, quindi di rollout ce ne sono due: il normal rollout e il gradual rollout. La dimensione dei file con le varie unità (KB, MB, GB) rientra nel gradual rollout come descritto QUI (https://support.microsoft.com/en-us/servicing/os/windows-11/2026/07/july-28-2026-kb5101684-preview).
https://i.postimg.cc/TLTyjrzy/webpage-Capture-011-July-28-2026-KB5101684-(OS-Builds-26200-8973-and-26100-8973)-Preview-I-Micro.png (https://postimg.cc/TLTyjrzy)
UtenteSospeso
31-07-2026, 13:35
Sono cose fondamentali, andrebbero attivate prima di rilasciare il sistema operativo.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-07-2026, 15:12
Trovi qualche risposta alle tue domande con anche il modo per attivare questa nuova funzionalità di Esplora File nella pagina web sottostante :)
"Windows 11 corregge Esplora file: file finalmente in KB, MB e GB. Come attivare la novità"
https://www.ilsoftware.it/windows-11-esplora-file-colonna-dimensioni/
"KB5101684 è un aggiornamento cumulativo facoltativo di anteprima, il tipo di pacchetto che Microsoft pubblica normalmente nella parte finale del mese prima di incorporarne le correzioni nel successivo aggiornamento di sicurezza.
L’installazione del pacchetto, da sola, potrebbe non rendere subito disponibile il nuovo formato: Microsoft usa infatti il Controlled Feature Rollout per abilitare gradualmente alcune funzioni sui dispositivi compatibili. Due computer con la stessa build possono quindi mostrare comportamenti differenti per giorni o settimane, perché la componente software è già presente ma il relativo “switch” di abilitazione non risulta ancora attivo."
Allora,
facciamo un po' di chiarezza circa i cambiamenti introdotti da MS un po' di mesi fa.
Semplicemente per ricordare ancora una volta che come già ti ha spiegato NICODEMO, che da quel famoso dì, installazione non significa più che una volta terminata avremo automaticamente a disposizione nuove features o nuovi software ready to use.
Spesso molte caratteristiche nuove e/o applicativi restano dormienti anche per mesi seppur installati. Vi ricordate per fare un esempio il nuovo menù start ? Tutti lo avevano a bordo ma, inizialmente, a pochissimi risultava funzionante.
C'era bisogno di un activation package che veniva inviato da MS a blocchi scelti da loro, pertanto, per raggiungere tutti i PC, ci sono voluti mesi e forse ancora oggi qualcuno non ha avuto il piacere di vederlo attivarsi.
E per chi non voleva aspettare c'erano in rete delle soluzioni che attraverso il solito tool non ufficiale, potevi modificare dei codici in alcune chiavi di registro.
Piccolo problema, se il tool veniva dichiarato sicuro e perfetto, domanda, come mai nella lista dei codici che venivano forniti dai vari soliti siti, in molti casi, gli stessi erano completamente diversi ? Io credo che se vai ad attivare il menù start con le stesse caratteristiche di quello attivato ufficialmente, a rigor di logica, i codici dovrebbero essere gli stessi, o sbaglio ? Ma si sa, in rete spesso ci sono dei "bontemponi" che si divertono ad alterare guide, tools ec. Sperando che qualcuno distratto dalla smania di avere subito la novità, non si accorga delle differenze e .... patatrack PC out of order, anche con il famoso tool ci furono un po' di disastri.
Pertanto, per evitare spiacevoli inconvenienti, io consiglierei tanta sana pazienza, tanto, credo che si possa vivere anche senza tutte queste piccole grandi e spesso inutili novità.
Sono cose fondamentali, andrebbero attivate prima di rilasciare il sistema operativo.
.
Pure avere la dimensione delle cartelle non sarebbe male... :doh:
frankdan
01-08-2026, 21:18
Ringrazio tutti voi per i vostri interventi e per la cortese disponibilità a fornire informazioni,nonché utili links di approfondimento.
Ne approfitto per chiedervi se il canale diretto di comunicazione con Microsoft per suggerire future implementazioni di miglioramenti al sistema operativo sia effettivamente,su Windows 11,l'Hub feedback...Avete notato ,ad esempio, come la Mappa caratteri (funzionalità ormai storica di Windows) risulti non estendibile a schermo intero tramite l'icona del rettangolino in alto a dx che caratterizzano qualsiasi finestra aperta ? Mettendo così in grossa difficoltà gli ipovedenti come me che,per giunta,lavorano con un notebook...
Resto meravigliato dal fatto che l'azienda,in tanti anni,non si sia mai accorta di questo problema...Ho provato a mandare un feedback mesi fa ma non mi hanno mai risposto...
Ringrazio tutti voi per i vostri interventi e per la cortese disponibilità a fornire informazioni,nonché utili links di approfondimento.
Ne approfitto per chiedervi se il canale diretto di comunicazione con Microsoft per suggerire future implementazioni di miglioramenti al sistema operativo sia effettivamente,su Windows 11,l'Hub feedback...Avete notato ,ad esempio, come la Mappa caratteri (funzionalità ormai storica di Windows) risulti non estendibile a schermo intero tramite l'icona del rettangolino in alto a dx che caratterizzano qualsiasi finestra aperta ? Mettendo così in grossa difficoltà gli ipovedenti come me che,per giunta,lavorano con un notebook...
Resto meravigliato dal fatto che l'azienda,in tanti anni,non si sia mai accorta di questo problema...Ho provato a mandare un feedback mesi fa ma non mi hanno mai risposto...
La finestra ha dimensioni fisse o limitate perché il programma è un'utilità di sistema molto vecchia progettata con un'interfaccia fissa che non si adatta a uno schermo grande o a risoluzioni elevate.
In ogni caso se devi cercare e inserire qualche carattere, perché la vuoi a tutto schermo ? Dovresti riuscire anche con la finestrella, se invece è una questione di dimensioni del singolo carattere, puoi sempre utilizzare lo zoom.
Oppure, in alternativa, io apro la tabella ASCII cerco il codice del carattere che mi serve da inserire e poi, Alt + il codice ASCII, per esempio: µ - } - å - ê - ä ecc .
Oppure ancora, se hai fatto tutti gli aggiornamenti, dovresti avere da qualche mese, in basso a destra sulla barra, una faccina con il segno + che se ci fai click ti apre la finestra per aggiungere Emoji, GIF, simboli, Caratteri e altro. Se non ce l'hai, prova a tenere premuto Tasto Windows e contemporaneamente premi il punto . dovrebbe aprirsi la stessa utility.
Ciao, nel microsoft store puoi trovare una mappa caratteri con finestra ridimensionabile e dimensione dei caratteri personalizzabile, la puoi trovare qui: https://apps.microsoft.com/detail/9nblggh4thp0?hl=it-IT&gl=VE
Frankdan, praticamente, ora hai solamente l'imbarazzo della scelta.
frankdan
02-08-2026, 12:35
Frankdan, praticamente, ora hai solamente l'imbarazzo della scelta.
Quoto e ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
PS: la mia velata critica alla disposizione di finestre ed elementi grafici del sistema operativo era per l'appunto rivolta al fatto che,in genere,in corsi di informatica molto basilari sull'uso di sistemi operativi "a finestre" in genere la prima cosa che si insegna a persone totalmente ignoranti in materia è l'uso dei tre pulsanti in alto a dx (trattino/rettangolo/croce per ridurre ad icona/dimensionare finestre/chiudere finestre) ed in Windows 11 sopravvivono come legacy ancora vecchie sezioni ,ad esempio,del pannello di controllo (tasto Win+R e poi devmgmt.msc) che c'erano già in Windows 7 o versioni precedenti del sistema di casa Microsoft e che non hanno mai consentito l'ingrandimento a schermo intero di ciò che appare a video per una questione di accessibilità.
Questione di poco conto,comunque,che può essere risolta grazie ai vostri preziosi consigli o magari aspettando una dismissione delle vecchie sezioni del sistema operativo (mi riferisco soprattutto al pannello di controllo con due versioni diverse: devmgmt.msc oppure menù Impostazioni tramite tasto Win+I).
Pare che Microsoft sia intenzionata a lasciare in vita,con future build del sistema, solo il nuovo menù Impostazioni, o almeno questo è ciò che ho letto...
Grazie ancòra a tutti e,soprattutto,buona domenica!
Ragazzi,
oggi mi sono fiondato e mi è tornato questo medssaggio:
Aggiornamenti disponibili.
Questi aggiornamenti verranno installati automaticamente con il prossimo aggiornamento cumulativo di Windows. Puoi installarli prima, ma questo potrebbe richiedere ulteriori riavvii.
Che gentili, mi sono detto, ma quando sono andato a forzare, non c'era nulla neanche come facoltativi. E quindiiii ???
Secondo voi come devo interpretare ???
MorrisADsl
11-08-2026, 12:13
Ragazzi,
oggi mi sono fiondato e mi è tornato questo medssaggio:
Aggiornamenti disponibili.
Questi aggiornamenti verranno installati automaticamente con il prossimo aggiornamento cumulativo di Windows. Puoi installarli prima, ma questo potrebbe richiedere ulteriori riavvii.
Che gentili, mi sono detto, ma quando sono andato a forzare, non c'era nulla neanche come facoltativi. E quindiiii ???
Secondo voi come devo interpretare ???Me lo ha fatto anche a me, subito sotto c'era un aggiornamento di defender, fatto un paio di giorni fa.
Me lo ha fatto anche a me, subito sotto c'era un aggiornamento di defender, fatto un paio di giorni fa.
Si, anch'io avevo sotto qualche aggiornamento, compresa l'ultima definizione di defender.
scaldare i motori perché tra poco più di un'ora escono i cumulativi (obbligatori) di Agosto!
https://media3.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExOWpnaGhtY21wMmc5dnV2bmg3Z2tod2JpcHV4eml6aGhlb2w1NGlocSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/ptgLMnf9vvxTi/giphy.gif
Build 26200.9168 (https://support.microsoft.com/en-US/help/5121003)
Improvements
This update includes improvements from the following previously released updates: KB5101684, KB5121767, KB5101650
The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:
[Security updates] This update provides security improvements. For more information about the security vulnerabilities resolved by this update, see the Security Update Guide (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Aug) :eek:
[Secure Boot] This update includes additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Certificate deployment via Windows updates continues across supported PCs and non-managed business devices in the coming months.
Mi sono fiondato oggi ;) però non vedo la visualizzazione dinamica dell'unità di dimensione, cioè la dimensione è sempre visualizzata soltanto in KB.
Invece il tasto centrale per aprire le cartelle in nuove schede funziona e per me è molto comodo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-08-2026, 14:43
Mi sono fiondato oggi ;) però non vedo la visualizzazione dinamica dell'unità di dimensione, cioè la dimensione è sempre visualizzata soltanto in KB.
Questa nuova funzionalità era già stata distribuita con l'ultimo aggiornamento di luglio. Ma come ormai è prassi di Microsoft le nuove funzionalità vengono scaricate ma raramente attivate subito, col tempo verrà attivata lentamente su tutto il parco macchine di Windows 11. Se vuoi forzarne l'abilitazione puoi farlo con ViVeTool:
https://www.ilsoftware.it/windows-11-esplora-file-colonna-dimensioni/
Invece il tasto centrale per aprire le cartelle in nuove schede funziona e per me è molto comodo.
:confused:
Io ce l'ho da chissà quanto tempo e questo aggiornamento non l'ho ancora installato su nessuno dei nostri PC.
UtenteSospeso
12-08-2026, 16:08
A me ha provato ieri sera ma non è riuscito come succede da tempo dato che il sistema questo sistema è un pò incasinato per varie cose sperimentali.
Pero non è nella lista come non riusciti come di solito succede, si sarà aggravato. :D
.
JakobDylan
15-08-2026, 14:31
E' possibile eleminare il riquadro a destra mi è comporso dopo l'ultimo aggiornamento
https://i.ibb.co/212JcXS1/Immagine-2026-08-15-152910.png
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-08-2026, 15:01
E' possibile eleminare il riquadro a destra mi è comporso dopo l'ultimo aggiornamento
In questo momento non sono su Windoiws 11 ma ho 10, qui si risolve in questo modo:
https://i.picpick.net/f4808acdbf28c762aa4f83dbfae00856.png
Cioè bisogna disattivare Riquadro dettagli. Prendi spunto lì da te nell'esplora file di 11, dovrebbe esserci qualcosa di analogo.
JakobDylan
15-08-2026, 15:19
Perfetto grazie mille risolto
DOC-BROWN
18-08-2026, 13:34
Windows 11 26H2 più sicuro senza una vecchia funzionalità !
Microsoft ha rilasciato nuove versioni preliminari di Windows 11 24H2 e 25H2 nel canale Release Preview del programma Insider.
Oltre a diverse novità, l’azienda di Redmond ha incluso miglioramenti per la sicurezza, uno dei quali riguarda WMIC. La vecchia utility è stata rimossa, quindi non sarà più disponibile. A partire da Windows 11 26H2 non verrà più inclusa tra i file di installazione.
WMIC usata spesso dai malware
WMIC (Windows Management Instrumentation Command-line) è un tool aggiunto all’edizione Professonal di Windows XP nel 2001. È un utility a riga di comando che consente agli amministratori di interagire con Windows Management Instrumentation (WMI) e quindi a raccogliere informazioni sul sistema operativo e configurazioni hardware. Permette anche l’esecuzione di script, il monitoraggio degli eventi e la gestione remota.
È chiaramente uno strumento aziendale, ma è presente anche in Windows 11 24H2/25H2. Viene considerato un LOLBIN (living-off-the-land binary), ovvero eseguibili legittimi che i cybercriminali sfruttano per eseguire attacchi informatici. Permette ad esempio di verificare quali antivirus, firewall e software di sicurezza sono installati sul computer, di eseguire comandi per scaricare malware tramite script e di accedere ai computer collegati alla stessa rete locale.
L’abbandono graduale di WMIC è iniziato nel 2016 con la rimozione da Windows Server 2012. Nel 2021 è stato eliminato da Windows 10 21H1. A partire da Windows 11 22H2 è una FoD (Feature on Demand), quindi è preinstallata e attivata per impostazione predefinita. In Windows 11 24H2 e 25H2 è ancora presente, ma è disattivata.
Nelle nuove installazioni di Windows 11 24H2/25H2 era già stata rimossa. Le build 26100.9267 e 26200.9267 rilasciate nel canale Release Preview rimuovono WMIC anche dalle vecchie installazioni. Come conseguenza ovvia, il tool non verrà incluso in Windows 11 26H2, quindi gli utenti beneficeranno di una maggiore sicurezza. Microsoft consiglia di usare PowerShell per eseguire le stesse attività disponibili tramite WMIC.
https://www.punto-informatico.it/windows-11-26h2-piu-sicuro-senza-vecchia-funzionalita/?utm_source=newsletter&utm_medium=email
Silent Bob
19-08-2026, 19:36
A parte che cmq invece di un update cumulativo, anche sta volta mi ha dato 2 diverse update in pochi giorni, uno "forzato", altro post-ponibile.
Ma perché mi continua a scrivere :
"attiva protezione da Virus"
protezione da virus disabilitata e blablabla quando non l'ho disattiva e risulta perfino attiva?
Ora ho provato a disattivarla/riattivarla ma cmq era attiva, ma non capisco di sto messaggio.
NiKKlaus
20-08-2026, 06:12
A parte che cmq invece di un update cumulativo, anche sta volta mi ha dato 2 diverse update in pochi giorni, uno "forzato", altro post-ponibile.
Ma perché mi continua a scrivere :
"attiva protezione da Virus"
protezione da virus disabilitata e blablabla quando non l'ho disattiva e risulta perfino attiva?
Ora ho provato a disattivarla/riattivarla ma cmq era attiva, ma non capisco di sto messaggio.
si vede che qualche haker ti ha disattivato facendotela vedere attivata, io non mi fiderei
Silent Bob
20-08-2026, 07:49
si vede che qualche haker ti ha disattivato facendotela vedere attivata, io non mi fiderei
ma de che, no, dopo l'update precedente mi è cominciato ad apparire sto messaggio, ma è anche vero che lo stesso giorno avevo usato dopo un po' di tempo Malwarebytes, che in genere disattiva alcune funzioni nel periodo gratuito, ma io non ce l'ho attivo.
Mi compaiono solo da Lunedì.
EDIT: insomma, controllo offline e update, e sembra tornato tutto normale.
ma de che, no, dopo l'update precedente mi è cominciato ad apparire sto messaggio, ma è anche vero che lo stesso giorno avevo usato dopo un po' di tempo Malwarebytes, che in genere disattiva alcune funzioni nel periodo gratuito, ma io non ce l'ho attivo.
Mi compaiono solo da Lunedì.
EDIT: insomma, controllo offline e update, e sembra tornato tutto normale.
Secondo me, tu li vedi attivi, ma in realtà, antivirus e antiMalaware se ne sono andati qualche giorno al mare e hanno abbandonato la postazione.
Ecco che quindi ha ragione NIKKlaus, un hacker è passato di li ha visto il cancello aperto e si è subito infilato nel tuo PC, occhio che starà smontando la CPU come minimo.
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.