View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11
Perché veniva utilizzato già nel mio Commodore 64 in via sperimentale.
:sbonk: :sbonk:
Un sistema a 64 bit, quanti Byte max può elaborare alla volta ?
Rispondi al volo, non andare a documentarti, è facilissimo se sai .... le basi.
:)
P.S. Tempo esaurito, anzi, ne è già passato troppo per quello che dovevi scrivere.
Considerando che il commodore64 gestiva un byte credo siano 8.
.
Se ti riferivi alla mia domanda di cui sopra, ti dico: bravo, ma da chi hai copiato ?
Comunque oggi mi sento buono e ti propongo un bel 20, ti va bene ? In fondo è sempre un esame in meno se accetti.
:D :asd:
UtenteSospeso
12-02-2026, 20:25
Tu che sai tutto, come mai di tanto in tanto le scritte del forum compaiono in un rosso diverso ?
.
Tu che sai tutto, come mai di tanto in tanto le scritte del forum compaiono in un rosso diverso ?
.
Io, posso sembrare quello che vuol passare per un tuttologo, in realtà, la mia è solamente e semplicemente ironia per stemperare situazioni dove, come sempre accade da 30 anni, dopo ogni aggiornamento, parte la caccia alle streghe dove la strega è il BUG che Windows deve per forza manifestare con disastri irreparabili. Oramai è di default, facci caso, anche con l'appoggio di siti che enfatizzano il problema rilevato sempre su una piccola % di PC spesso smanettati e con a bordo software reperito in rete senza porsi il minimo problema.
Oppure, quando alcuni colleghi montano in cattedra per una pignoleria spesso fuori luogo e non porta con se valore aggiunto.
Come per esempio lo scrivere architettura X86 mentre si parla di Windows 11 che anche i bambini sanno essere solamente a 64 bit. Peccato che il soggetto era l'architettura e non Windows 11 e che in ogni caso è retro-compatibile.
Circa le scritte rosse, non c'è un solo e unico motivo, potrei dirtene 1 fra i tanti, magari che la sessione diventa "calda" e in off topic o forse che si è semplicemente accesa la riserva del carburante. :D
Ma dai, scherzi a parte, la vita è bella, l'importante è essere sereni almeno 12h/24, le cose importanti sono altre e poi, l'informatica non è una scienza esatta, ci sono troppe variabili incontrollabili e l'utente, molto spesso, ci mette del suo. Poi Windows deve fare da parafulmine.
Comunque, per semplice curiosità, in passato ti avevo chiesto perché hai messo il punto sotto i tuoi messaggi spaziato di 2 righe e non mi hai mai risposto, se posso, rinnovo la domanda: Why ?
Ragazzi avete installato:
Aggiornamento per Windows Security platform - KB5007651 (Versione 10.0.29510.1001)
Installazione riuscita il 13/feb/2026 ???
aled1974
13-02-2026, 10:41
boh, io reputo comunque strano chiedere a microsoft aggiornamenti per un OS che non esiste (32bit/x86) lamentandosi al contempo dei rilasci per uno che invece esiste per davvero (arm64)
il resto (gps, ai, ecc) è fuffa sparata a destra e a manca per farla finire in caciara
ciao ciao
P.S.
il tuo continuo punzecchiare e tirare in ballo gli altri anche quando l'interlocutore ha lasciato perdere non mi pare il modo migliore per buttarla in ridere o abbassare i toni
Aggiornamento per Windows Security platform - KB5007651 (Versione 10.0.29510.1001)
Beccato stamattina ;)
Windows Security app update (https://support.microsoft.com/en-us/help/5007651)
This security update provides the latest changes for the Windows Security app. The update is composed of the Windows Security app and its underlying service.
This update applies to only Windows 11 devices (build 22000 or later)
=> Ora si riesce ad abilitare "Controllo intelligente delle app" senza dover reinstallare da zero Windows! :winner:
NiKKlaus
13-02-2026, 13:53
si istallato come sempre ma 2 giorni fa
UtenteSospeso
13-02-2026, 15:01
Io, posso sembrare quello che vuol passare per un tuttologo, in realtà, la mia è solamente e semplicemente ironia per stemperare situazioni dove, come sempre accade da 30 anni, dopo ogni aggiornamento, parte la caccia alle streghe dove la strega è il BUG che Windows deve per forza manifestare con disastri irreparabili. Oramai è di default, facci caso, anche con l'appoggio di siti che enfatizzano il problema rilevato sempre su una piccola % di PC spesso smanettati e con a bordo software reperito in rete senza porsi il minimo problema.
Oppure, quando alcuni colleghi montano in cattedra per una pignoleria spesso fuori luogo e non porta con se valore aggiunto.
Come per esempio lo scrivere architettura X86 mentre si parla di Windows 11 che anche i bambini sanno essere solamente a 64 bit. Peccato che il soggetto era l'architettura e non Windows 11 e che in ogni caso è retro-compatibile.
Circa le scritte rosse, non c'è un solo e unico motivo, potrei dirtene 1 fra i tanti, magari che la sessione diventa "calda" e in off topic o forse che si è semplicemente accesa la riserva del carburante. :D
Ma dai, scherzi a parte, la vita è bella, l'importante è essere sereni almeno 12h/24, le cose importanti sono altre e poi, l'informatica non è una scienza esatta, ci sono troppe variabili incontrollabili e l'utente, molto spesso, ci mette del suo. Poi Windows deve fare da parafulmine.
Comunque, per semplice curiosità, in passato ti avevo chiesto perché hai messo il punto sotto i tuoi messaggi spaziato di 2 righe e non mi hai mai risposto, se posso, rinnovo la domanda: Why ?
Il punto lo metto perchè non mi piace tutto attaccato alla firma sotto, come non mi piace tutto attaccato alla riga azzurra sopra.
Ma i mille motivi che hai tu sono supposizioni o reali, è una cosa che vedo da 2-3 mesi credo, e forse di sera solo non è che c'ho fatto tanto caso.
.
Beccato stamattina ;)
Windows Security app update (https://support.microsoft.com/en-us/help/5007651)
This security update provides the latest changes for the Windows Security app. The update is composed of the Windows Security app and its underlying service.
This update applies to only Windows 11 devices (build 22000 or later)
=> Ora si riesce ad abilitare "Controllo intelligente delle app" senza dover reinstallare da zero Windows! :winner:
E come dovrei fare visto che sul mio PC sia attiva e sia valutazionenon sono attivabili ??
Cosa ni sono perso ?
si istallato come sempre ma 2 giorni fa
Benissimo,
vedo che oramai ti sei appassionato a Win 11 e lo curi attentamente. :D ;)
Il punto lo metto perchè non mi piace tutto attaccato alla firma sotto, come non mi piace tutto attaccato alla riga azzurra sopra.
Ma i mille motivi che hai tu sono supposizioni o reali, è una cosa che vedo da 2-3 mesi credo, e forse di sera solo non è che c'ho fatto tanto caso.
.
Ah ecco e io che già pensavo chissà a cosa potesse servire quel punto, bene adesso sono soddisfatto.
NiKKlaus
13-02-2026, 19:18
Benissimo,
vedo che oramai ti sei appassionato a Win 11 e lo curi attentamente. :D ;)
bhè tengo anche windows 10 iot ltsc ma tengo 11 perchè volente o no cè quello e quindi.......:doh:
E come dovrei fare visto che sul mio PC sia attiva e sia valutazionenon sono attivabili ??
Cosa ni sono perso ?
Ora non c'è più la scritta che ti avverte che è richiesta una installazione da zero di Windows per attivare tale funzionalità.
Questo miglioramento era stato annunciato a Gennaio nella Build 26200.7705 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49209994&postcount=15680) fra le funzionalità in rilascio graduale:
[Smart App Control] New! :eek: You can turn Smart App Control (SAC) on or off without any clean install requirement. To make changes, go to Windows Security > App & Browser Control > Smart App Control settings. When turned on, SAC helps block untrusted or potentially harmful apps
La cosa strana è che se in data odierna si va a leggere sul sito Microsoft la stessa KB5074105 di Gennaio, questa "novità" è stata rimossa, quindi era stata rimandata.
Microsoft ieri ci ha sganciato un aggiornamento per l'app Sicurezza di Windows (Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows). E' ormai tutto pronto... Non ci resta che aspettare che Microsoft ci attivi questa funzionalità a tutti quanti! :yeah:
Ce n'è di cose che aspettiamo, ad esempio il nuovo menu start.
Io per il nuovo menù di Start di Windows 11 non ho fretta perchè, non avendo le Live Tile di Windows 10, è già bocciato in partenza :ciapet:
Ora non c'è più la scritta che ti avverte che è richiesta una installazione da zero di Windows per attivare tale funzionalità.
Questo miglioramento era stato annunciato a Gennaio nella Build 26200.7705 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49209994&postcount=15680) fra le funzionalità in rilascio graduale:
[Smart App Control] New! :eek: You can turn Smart App Control (SAC) on or off without any clean install requirement. To make changes, go to Windows Security > App & Browser Control > Smart App Control settings. When turned on, SAC helps block untrusted or potentially harmful apps
La cosa strana è che se in data odierna si va a leggere sul sito Microsoft la stessa KB5074105 di Gennaio, questa "novità" è stata rimossa, quindi era stata rimandata.
Microsoft ieri ci ha sganciato un aggiornamento per l'app Sicurezza di Windows (Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows). E' ormai tutto pronto... Non ci resta che aspettare che Microsoft ci attivi questa funzionalità a tutti quanti! :yeah:
Grazie per le info, non avevo seguito in maniera così certosina, ora mi è tutto chiaro. :)
Speriamo solamente che con le nuove features, non facciano come con il nuovo menù start, nel senso che sapere di avere a bordo di tutto non basta, vorremmo anche utilizzarli e soprattutto senza utilizzare tools non ufficiali.
:D
Io per il nuovo menù di Start di Windows 11 non ho fretta perchè, non avendo le Live Tile di Windows 10, è già bocciato in partenza :ciapet:
Hai perfettamente ragione, oltretutto è solamente un menù, proprio per questo io personalmente ne faccio una questione di principio, anche se effettivamente non porta nessun vantaggio tangibile in termine di performance al sistema, ma perché annunciarlo in pompa magna quasi 1 anno fa oramai e poi sparire nell'ombra ? Sembra la tecnica dei produttori di auto, ti mostrano i concepts che dovrebbero conquistare il 75 % del mercato, ma poi, non li mandano mai in produzione.
Ti mostro Windows 11 plus ultra e poi ti vendo la 26H1 per ARM ma che non sarà installabile su tablet o smartphone, ma anche quella versione potrà solamente essere sincronizzata attraverso Phone Link.
Bah, che dire, avranno i loro buoni motivi .... :stordita:
a scuola dove insegno ho visto con i miei occhi una postazione con windows 11 22h2 e nuovo menù :eek:
Ho un problema con task manager, segna sbagliata la frequenza della cpu:
- in idle dovrebbe scendere a meno di 1ghz, ma il mio nuovo 7700 non segna mai meno di 3.7ghz su task manager,
- invece con ryzen master oscilla intorno a 600Hz in idle,
Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%, come su tutti gli altri miei pc. Ho provato abilitando e disabilitando SMT nel bios ma non cambia nulla.
Anche Paolo Oliva ha lo stesso problema, e googlando è un problema noto ma non ho trovato soluzioni... dicono di disabilitare Hyper-V ma non l'ho mai installato, e ho controllato che non lo sia.
Installazione fresca fresca da zero con rufus fatta neanche un mese fa.
su tutti gli altri pc che ho avuto tra le mani, fissi e notebook, il procio va in idle dopo 1m35s circa, non so perchè non prima anche se sta a 0% da un po'.
Con il profilo di risparmio energetico di Windows settato a "Bilanciato", è normale che la CPU si mantenga attorno alla sua frequenza di base, che per l'AMD Ryzen 7 7700 è di 3.80 GHz :)
Se vuoi andare "più piano", magari in estate, puoi selezionare il profilo "Risparmio di energia" :)
Domanda:
Su un pc con i-core 7ª gen Windows 11 è supportato nativamente o vado di Windows 10?
aled1974
15-02-2026, 13:15
ufficialmente no, ma se vuoi si può installare lo stesso con strumenti terzi e funzionerà tanto quanto che w10, vedi la mia firma (su w11 dalla preview release) ;)
ciao ciao
Edit
primo eventuale inghippo: core isolation, se hai componenti e driver parecchio obsoleti (tipo il driver per il mio mouse fermo a w7-64), poi in caso altre quisquilie
ufficialmente no, ma se vuoi si può installare lo stesso con strumenti terzi e funzionerà tanto quanto che w10, vedi la mia firma (su w11 dalla preview release) ;)
ciao ciao
Era il computer di un mio cliente.
Non vorrei poi che abbia problemi con gli aggiornamenti. È molto attento a questo dettaglio.
aled1974
15-02-2026, 18:13
il mio w11 riceve regolarmente e da sempre tutti gli aggiornamenti che ricevono i pc ufficialmente supportati :Prrr:
in caso di w10 con iscrizione Esu al cliente arriveranno i soli aggiornamenti di sicurezza (che vabbeh, la sicurezza primaria è data da chi è seduto davanti allo schermo) solo fino a ottobre prossimo (salvo cambi di rotta da parte di Ms, e ultimamente ne abbiamo visti un paio)
poi però si ritroverebbe una macchina non più aggiornata del tutto, e a quel punto cosa fa? cambia macchina e installa w11?
- SE sì
allora IMHO tanto vale farlo oggi visto che le ram (e a ruota ssd/hdd) stanno salendo di prezzo settimana dopo settimana… e temo che si porteranno dietro il resto dell’hardware
- SE no
allora scelta sua se rimanere con w10 o tentare l’upgrade a w11, in base all’importanza che da agli aggiornamenti da parte di microsoft (e spero che non si affidi a microsoft per l’aggiornamento di firmware, bios e driver dei componenti :read: )
:stordita:
ciao ciao
Ho un problema con task manager, segna sbagliata la frequenza della cpu:
- in idle dovrebbe scendere a meno di 1ghz, ma il mio nuovo 7700 non segna mai meno di 3.7ghz su task manager,
- invece con ryzen master oscilla intorno a 600Hz in idle,
Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%, come su tutti gli altri miei pc. Ho provato abilitando e disabilitando SMT nel bios ma non cambia nulla.
Anche Paolo Oliva ha lo stesso problema, e googlando è un problema noto ma non ho trovato soluzioni... dicono di disabilitare Hyper-V ma non l'ho mai installato, e ho controllato che non lo sia.
Installazione fresca fresca da zero con rufus fatta neanche un mese fa.
su tutti gli altri pc che ho avuto tra le mani, fissi e notebook, il procio va in idle dopo 1m35s circa, non so perchè non prima anche se sta a 0% da un po'.
Con il profilo di risparmio energetico di Windows settato a "Bilanciato", è normale che la CPU si mantenga attorno alla sua frequenza di base, che per l'AMD Ryzen 7 7700 è di 3.80 GHz :)
Se vuoi andare "più piano", magari in estate, puoi selezionare il profilo "Risparmio di energia" :)
Io con CPU INTEL e scheda madre ASUS ho un comportamento come quello che ha descritto sbaffo se modifico il settaggio nel risparmio di energia in Win 11 avendo però contemporaneamente attivo anche un tool di ASUS per overclocking dinamico.
Mentre se imposto Windows su BILANCIATO, il software di ASUS regola da circa 1 GHz a 5 GHz in base alla tipologia degli applicativi aperti, ai dati da elaborare e alla temperatura della CPU. E se controllo con Task Manager, le frequenze corrispondono a quelle indicate da AI Suite di ASUS. Non sono sicuro, ma è come se andassero in conflitto Win 11 e il tool di ASUS e Windows imposta una frequenza fissa poco superiore a quella della mia CPU. Mentre se lascio su Bilanciato tutto funziona perfettamente.
Io non conosco ryzen master ma magari, sai mai.
monster.fx
16-02-2026, 12:42
Ragazzi premetto che il mio sospetto ricade sull' hardware o peggio sul bios.
Ho preso un mini PC usato ... ma cinese. Tutto Intel all'interno. I7 8th gen(quindi supportato nativamente) , WiFi e BT Intel ,...
Ho il problema che benché ci sia ACPI , da bios vedo le ,poche, impostazioni attive sulla sospensione S3 ... ma se va in sospensione non si riprende con la tastiera , ne con qualche tasto del mouse. Spingo il tasto di accensione ed è effettivamente in stato di sospensione.
La tastiera è usb cablata e nelle impostazioni c'e' "consenti al dispositivo di riattivare il computer" .
Altre impostazioni in Windows?
Grazie
Ho preso un mini PC usato ... ma cinese. Tutto Intel all'interno. I7 8th gen(quindi supportato nativamente) , WiFi e BT Intel ,...
Ho il problema che benché ci sia ACPI , da bios vedo le ,poche, impostazioni attive sulla sospensione S3 ... ma se va in sospensione non si riprende con la tastiera , ne con qualche tasto del mouse. Spingo il tasto di accensione ed è effettivamente in stato di sospensione.
La tastiera è usb cablata e nelle impostazioni c'e' "consenti al dispositivo di riattivare il computer" .
Grazie
Prova a modificare le impostazioni di sospensione.
Apri le opzioni risparmio energia dal pannello di controllo, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate e cerca Sospensione, clicca e disattiva la sospensione ibrida. Poi cerca le Impostazioni USB, Impostazioni di sospensione selettiva USB e disabilita, da l'ok per applicare le impostazioni.
Riavvia il sistema e buona fortuna!
Se vuoi andare "più piano", magari in estate, puoi selezionare il profilo "Risparmio di energia" :) ho scritto che "Ovviamente ho impostato windows su risparmio energetico, minimo 5%..." non bilanciato.
Io con CPU INTEL e scheda madre ASUS ho un comportamento come quello che ha descritto sbaffo se modifico il settaggio nel risparmio di energia in Win 11 avendo però contemporaneamente attivo anche un tool di ASUS per overclocking dinamico.
Mentre se imposto Windows su BILANCIATO, il software di ASUS regola da circa 1 GHz a 5 GHz in base alla tipologia degli applicativi aperti, ai dati da elaborare e alla temperatura della CPU. E se controllo con Task Manager, le frequenze corrispondono a quelle indicate da AI Suite di ASUS. Non sono sicuro, ma è come se andassero in conflitto Win 11 e il tool di ASUS e Windows imposta una frequenza fissa poco superiore a quella della mia CPU. Mentre se lascio su Bilanciato tutto funziona perfettamente.
Io non conosco ryzen master ma magari, sai mai.
:) provato anche su bilanciato, cambia nulla. Il conflitto cono ryzen master non è perchè il problema ce l'avevo anche prima di installarlo.
Oggi ho notato che all'inizio sta intorno ai 5ghz, dopo il solito minuto e mezzo cala a 3.7ghz, quindi entra in modalità risparmio, ma è sbagliato il clock segnato.
A meno che invece della media faccia la somma: 460Hz x 8core fa 3.7ghz :D
Grazie oltre a quelle di styb, ti direi di eliminare la sospensione e lasciare solo l'ibernazione, ormai la sospensione non serve più a nulla, metti il salvaschermo e regoli bene il riasparmio energetico in idle ed è uguale. Aveva senso con gli hd, ora con gli ssd secondo me no. In realtà nemmeno l'ibernazione, ma essenso un minipc magari lo usi dietro alla tv e vuoi accenderlo col telecomando.....
Nel bios ci dovrebbero essere delle impostazioni "wake on..." mettile tutte on anche le più strane. Prova a disabilitare S3.
Anche in gestione diapositivi di Win a volte ci sono impostazioni che influiscono sullo wake, per esempio se gli dici di spegnere la scheda di rete poi il wake on lan non va, suppongo qualcosa del genere per tastiera e mouse.
Invece per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di win-update con i certificati nuovi del secure-boot, secondo voi devo riattivarlo nel bios prima di fare update per far aggiornare i certificati? L'ho disabilitato insieme al tpm ecc., e poi installato da rufus che bypassa tutto.
Ragazzi,
ma allora, OGGI, ci dobbiamo FIONDARE ????
homoinformatico
18-02-2026, 10:17
-cut-
Invece per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di win-update con i certificati nuovi del secure-boot, secondo voi devo riattivarlo nel bios prima di fare update per far aggiornare i certificati? L'ho disabilitato insieme al tpm ecc., e poi installato da rufus che bypassa tutto.
il processo installa prima i certificati nel bios e poi aggiorna il boot manager.
Se hai disattivato secure boot e forzato la chiavetta con rufus è facile che nel tuo bios ci siano ancora solo i vecchi certificati (a meno che la tua mammaboard non sia nuova).
in questo caso, se attivi secure boot è facile che non ti parta windows.
Se googli c'è un comando powershell che vede quali certificati sono installati nel bios e c'è anche una procedura per forzare l'installazione dei nuovi certificati
Ragazzi,
si...per strada:D :D :D
NiKKlaus
18-02-2026, 17:00
Ragazzi,
nel fosso
Menù start nuovo arrivato oggi. Nemmeno me ne ero accorto.
La vista a categoria è una strunzata colossale, tant’è che l'ho subito cambiata ad ELENCO. :stordita:
Menù start nuovo arrivato oggi. Nemmeno me ne ero accorto.
La vista a categoria è una strunzata colossale, tant’è che l'ho subito cambiata ad ELENCO. :stordita:
+ 1 dall'istante 0 (sul Laptop visto che sul fix continua a latitare :stordita: :muro: ):
nella forma che dicevi giustamente anche te ricorda un gioco Clementoni o similare cioè: una barzelletta dai.
Col settaggio che indicavi, però, lo trovo personalmente gradevole esteticamente nonché evidentemente funzionale visto che, essendo sparita la linguetta "tutto", non occorre più il doppio click (Start→tutto) per avere immediatamente la lista delle varie voci (è incomprensibile come siano occorsi intorno ai 5! anni perché ci arrivassero da soli ma tant'è :O )...
Menu nuovo anche a me. Niente si stratosferico.
MorrisADsl
20-02-2026, 18:04
Menu nuovo anche a me. Niente si stratosferico.Arrivato anche a me. Ormai dovrebbe essere massivo.
Che Culatttttoni,
qui da me ancora nebbia fitta.
Io fossi in voi, prima che l'influsso positivo dei prescelti si esaurisca, giocherei 20 - 2 - 26 terno secco.
:asd:
monster.fx
20-02-2026, 18:57
Prova a modificare le impostazioni di sospensione.
Apri le opzioni risparmio energia dal pannello di controllo, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate e cerca Sospensione, clicca e disattiva la sospensione ibrida. Poi cerca le Impostazioni USB, Impostazioni di sospensione selettiva USB e disabilita, da l'ok per applicare le impostazioni.
Riavvia il sistema e buona fortuna!
Grazie a tutti per le risposte... naturalmente non ho risolto ma l'IA mi ha dato un ipotetico motivo. Sembra che le USB 3.0 vengano necessariamente spente ...e guarda caso il PC ha solo USB 3.0 e forse 3.1(ho il controller nei dispositivi).
Grazie a tutti per le risposte... naturalmente non ho risolto ma l'IA mi ha dato un ipotetico motivo. Sembra che le USB 3.0 vengano necessariamente spente ...e guarda caso il PC ha solo USB 3.0 e forse 3.1(ho il controller nei dispositivi).
Vai nel bios e cerca la voce ErP. Se è attiva spegnila e vedi che succede. A meno che tu non l'abbia già provata.
MorrisADsl
20-02-2026, 20:21
Che Culatttttoni,
qui da me ancora nebbia fitta.
Io fossi in voi, prima che l'influsso positivo dei prescelti si esaurisca, giocherei 20 - 2 - 26 terno secco.
:asd:Piu che prescelti, eletti..(fa molto matrix). 😆
NiKKlaus
21-02-2026, 10:11
anchio su un laptop messo a elenco era una stronzata pazzesca:muro:
UtenteSospeso
21-02-2026, 14:41
Neanche lo uso .
.
Buon pomeriggio.
Un paio di anni fa ho aggiornato il mio pc desktop a windows 11 pro utilizzando rufus per bypassare i controlli, visto che il processore non è proprio recente (AMD A8-7600).
Mentre il più recente portatile si è aggiornato alla 25H2 da mesi questo è ancora fermo alla 24H2.
Secondo voi prima o poi riceverà l'aggiornamento oppure sempre per via dei requisiti che mancano non lo vedrà mai?
Stavo pensando di forzarlo lanciando il setup.exe di una 25H2 creata sempre con rufus: che dite? O c'è qualche altra via per aggiornarlo?
Buon pomeriggio.
Un paio di anni fa ho aggiornato il mio pc desktop a windows 11 pro utilizzando rufus per bypassare i controlli, visto che il processore non è proprio recente (AMD A8-7600).
Mentre il più recente portatile si è aggiornato alla 25H2 da mesi questo è ancora fermo alla 24H2.
Secondo voi prima o poi riceverà l'aggiornamento oppure sempre per via dei requisiti che mancano non lo vedrà mai?
Stavo pensando di forzarlo lanciando il setup.exe di una 25H2 creata sempre con rufus: che dite? O c'è qualche altra via per aggiornarlo?
Io ho un Dell uscito all'epoca del lancio di windows 7, aggiornato man mano alle varie versioni, per il passaggio da W10 a W11 ho usato la procedura suggerita da MS modificando il file di registro e attualmente sono alla Win 11 Pro 25H2 con addirittura il nuovo menù start. Ha sempre fatto tutto da solo, fino a un cambio di disco perché era solamente da 120 GB e non ricordo esattamente quando decisi di sostituire il disco con uno da 500 GB. In quell'occasione ho fatto una installazione pulita, non ricordo se già in 25H2 o ancora con 24H2 ........ molto probabilmente ancora con 24H2. Lo uso poco è il PC per esperimenti e prove, una sorta di muletto.
Io, considerando che il tuo è fermo da parecchi mesi alla 24H2, se fosse mio proverei 2 strade a scelta:
1) disinstallare, utilizzando direttamente Windows Update tutti gli aggiornamenti arrivati dall'epoca del passaggio da 24H2 alla versione 25H2 e che troverai presenti nella lista. Una volta ripulito da tutto quello che è arrivato e riavviato, se non lo farà autonomamente, provare a rilanciare la ricerca di aggiornamenti, lui ovviamente ritroverà tutto quello che hai disinstallato e se dipendeva da qualche aggiornamento non passato al 100 %, vedrai che ti attiverà anche la versione 25H2.
2) in alternativa al punto 1) un bel download di una ISO Win11 25H2 e vai di setup. Tanto, non dovrebbe fare danno, al massimo ti dirà che non puoi installarla e il motivo.
Oppure, se non vuoi rischiare di rimanere bloccato in qualche errore o inconveniente grave con i 2 punti di cui sopra, allo scopo di tenere il disco funzionante anche se non aggiornato all'ultimissima versione, io mi procurerei un disco nuovo o ricuperato e formattato, anche di dimensioni contenute: 250-500 GB bastano e avanzano. Lo sostituisci e parti da zero con una bella installazione pulita di Windows 11. Nel caso che per motivi che in questo momento ci sfuggono, non dovesse andare a buon fine, rimetti il tuo disco con la versione 24H2 e riparti come se nulla fosse accaduto. Altrimenti, come dicono spesso: "poca spesa tanta resa" se ripartendo a nuovo tutto andrà a buon fine, potrai poi decidere come concludere con le operazioni finali che dipenderanno dal disco che deciderai di tenere a bordo.
Buon lavoro
Buon pomeriggio.
Stavo pensando di forzarlo lanciando il setup.exe di una 25H2 creata sempre con rufus: che dite? O c'è qualche altra via per aggiornarlo? ma non c'era Flyby11 (poi divenuto Flyoobe) per aggiornare i pc che non volevano/potevano per via dei requisiti? mi dimentico sempre qual'era la grana, ma qualcuno qui lo sa di sicuro, oppure san google, c'erano parecchi articoli su flyby11 quando uscì....
Se fly non dovesse funzionare allora le vie di dlinko sono corrette, ma fly è la più veloce.
Ma questo nuovo menù start fa veramente pena!!!:eek: :eek:
Ma questo nuovo menù start fa veramente pena!!!:eek: :eek:
E pensa che in tutto il mondo, gli utilizzatori di Windows non vedono l'ora di averlo attivo.
E pensa che in tutto il mondo, gli utilizzatori di Windows non vedono l'ora di averlo attivo.
:DSI ma solo per poter dire FA SCHIFO :D
UtenteSospeso
21-02-2026, 19:58
Ma che ci fate con sto start??
.
Non si può dire, siamo su un forum aperto a tutti :D :D
Se dovessi dare un voto, per me è un bel 2!!
La cosa buffa che non puoi personalizzarlo, cioè così è e così rimane! Mah...
aled1974
22-02-2026, 07:43
Buon pomeriggio.
ma non c'era Flyby11 (poi divenuto Flyoobe) per aggiornare i pc che non volevano/potevano per via dei requisiti? mi dimentico sempre qual'era la grana, ma qualcuno qui lo sa di sicuro, oppure san google, c'erano parecchi articoli su flyby11 quando uscì....
Se fly non dovesse funzionare allora le vie di dlinko sono corrette, ma fly è la più veloce.
confermo :mano:
- rufus SE vuoi fare reinstallazione da zero
- flyoobe SE vuoi fare upgrade in-place mantentendo impostazioni, app, documenti, ecc
la mia macchina in firma che con i nuovi paletti non è più upgradabile in-place tramite rufus (sempre che rufus non si aggiorni in tal senso: popcnt) è passata dalla 23H2 alla 25H2 tramite flyoobe :Prrr:
incluso Startallback e le sue impostazioni, quindi che microsoft faccia i pasticci che vuole col menu start :doh: :muro:
ciao ciao
Folgore 101
22-02-2026, 10:51
Se dovessi dare un voto, per me è un bel 2!!
E a quello prima cosa davi, 0?
Almeno con questo risparmio un clic e con visualizzazione griglia non scorro all'infinito quando devo andarci.
Rimane comunque inutilmente enorme sprecando un mucchio di spazio, ma comunque per me leggermente meglio di prima.
Ragazzi,
premesso che non mi serviva, ma, poiché dopo gli annunci in pompa magna non era seguito più nulla, ne facevo una questione di principio.
OGGI, ho scoperto come forzare l'abilitazione delle nuove funnzioni senza aspettare i comodi di MS.
Praticamente adesso su 4 PC 3 LAP e 1 Desk sono con nuovo menù su tutti 4/4 !!! :ciapet:
Allora, prima operazione, ho fatto una ricerca di aggiornamenti sul MS Store e fatti eseguire attraverso aggiorna tutto.
Poi ho disinstallato con il DISINSTALLA presente in Windows Update gli ultimi 2 aggiornamenti:
https://i.imgur.com/p4gGoUG.jpeg
Dopo riavvio per completare la disinstallazione, ho fatto ricercare gli aggiornamenti e Win 11 ha trovato i seguenti:
https://i.imgur.com/E9VPgMe.jpeg
Installato tutto,per ogni singolo aggiornamento ha chiesto il riavvio.
Alla fine, dopo l'ultimo riavvio la situazione era questa:
https://i.imgur.com/4V3qwBL.jpeg
E udite udite UDITEEEE 4/4 PC hanno ricevuto il nuovo menù senza utilizzare TOOL di terze parti.
https://i.postimg.cc/4YCnsG5L/Immagine-2026-02-22-161209.jpg (https://postimg.cc/4YCnsG5L)
Bene, ma adesso, al netto della soddisfazione della questione di principio, che me ne faccio ?? In fondo è solamente un menù e che per sua natura non migliora di nulla le performances del PC dove è installato.
Va beh, diciamo che fa più FIGO e accontentiamoci.
:sofico: :asd: :asd: :asd:
P.S. Bene, adesso che ho vinto la "battaglia" mi vado a bere un buon bicchiere di vino rosso alla faccia di chi ritardava l'abilitazione con il contagocce.
Chi fa da se fa per 3.
:Prrr: :Prrr:
Aggiorno dicendo che ho risolto con flyoobe: mi ha fatto scaricare un file di pochi kb, installato, riavviato e voilà, ecco la 25H2.
In precedenza avevo provato con regedit, e ora, come suggerito, a disinstallare gli unici due aggiornamenti per i quali era possibile la disinstallazione.
Ho anche provato a lanciare il setup.exe della chiavetta creata con rufus ottenendo però alla fine dell'installazione l'errore 0x8007042B-0x2000D.
Grazie a tutti!
aled1974
22-02-2026, 17:48
prego :mano:
@ Dlinko
eddai, usa le miniature, non sei un noob del forum, che se facessimo tutti così il thread già allo sbrago poi diventa del tutto non usufruibile ;)
ciao ciao
Aggiorno dicendo che ho risolto con flyoobe: mi ha fatto scaricare un file di pochi kb, installato, riavviato e voilà, ecco la 25H2.
In precedenza avevo provato con regedit, e ora, come suggerito, a disinstallare gli unici due aggiornamenti per i quali era possibile la disinstallazione.
Ho anche provato a lanciare il setup.exe della chiavetta creata con rufus ottenendo però alla fine dell'installazione l'errore 0x8007042B-0x2000D.
Grazie a tutti!
Bene,
mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere, peccato che tu abbia dovuto ripiegare su tool di terze parti. Io preferisco soluzioni ufficiali o comunque trovate senza ricorrere a cose trovate in rete che non si sa mai cosa fanno oltre a quello che viene dichiarato.
Circa l'errore da te indicato (0x8007042b 0x2000d), in molti casi indica un fallimento durante l'aggiornamento di Windows e più in particolare durante la migrazione dati. Molto spesso, quel errore è dovuto alla presenza di software antivirus che basterebbe disattivare mentre windows si aggiorna.
Comunque, come dice la Sig.ra Coriandoli:"tutto è bene quel che finisce bene".
;)
prego :mano:
@ Dlinko
eddai, usa le miniature, non sei un noob del forum, che se facessimo tutti così il thread già allo sbrago poi diventa del tutto non usufruibile ;)
ciao ciao
Va bene così ??? Ho modificato vai a controllare.
Comunque se il sito che utilizzo di solito non fa più le miniature e ne il resize per i forum, non è colpa mia.
Comunque ne ho trovato un altro che pare funzionare.
:ciapet:
UtenteSospeso
22-02-2026, 18:46
Ragazzi,
premesso che non mi serviva, ma, poiché dopo gli annunci in pompa magna non era seguito più nulla, ne facevo una questione di principio.
OGGI, ho scoperto come forzare l'abilitazione delle nuove funnzioni senza aspettare i comodi di MS.
Praticamente adesso su 4 PC 3 LAP e 1 Desk sono con nuovo menù su tutti 4/4 !!! :ciapet:
Allora, prima operazione, ho fatto una ricerca di aggiornamenti sul MS Store e fatti eseguire attraverso aggiorna tutto.
Poi ho disinstallato con il DISINSTALLA presente in Windows Update gli ultimi 2 aggiornamenti:
https://i.imgur.com/p4gGoUG.jpeg
Dopo riavvio per completare la disinstallazione, ho fatto ricercare gli aggiornamenti e Win 11 ha trovato i seguenti:
https://i.imgur.com/E9VPgMe.jpeg
Installato tutto,per ogni singolo aggiornamento ha chiesto il riavvio.
Alla fine, dopo l'ultimo riavvio la situazione era questa:
https://i.imgur.com/4V3qwBL.jpeg
E udite udite UDITEEEE 4/4 PC hanno ricevuto il nuovo menù senza utilizzare TOOL di terze parti.
https://i.postimg.cc/4YCnsG5L/Immagine-2026-02-22-161209.jpg (https://postimg.cc/4YCnsG5L)
Bene, ma adesso, al netto della soddisfazione della questione di principio, che me ne faccio ?? In fondo è solamente un menù e che per sua natura non migliora di nulla le performances del PC dove è installato.
Va beh, diciamo che fa più FIGO e accontentiamoci.
:sofico: :asd: :asd: :asd:
P.S. Bene, adesso che ho vinto la "battaglia" mi vado a bere un buon bicchiere di vino rosso alla faccia di chi ritardava l'abilitazione con il contagocce.
Chi fa da se fa per 3.
:Prrr: :Prrr:
Io li ho tutti, ed anche il nuovo menù .
Quello che non ho capito, è che me ne devo fare di questo nuovo menù che non uso mai.
Tant'è che non so da quanto ce l'ho, poteva anche rimanere com'era.
Forse siete di quelli che hanno tutti i files sul desktop e quindi le app le cercate da start ?
O avete il desk vuoto per guardarvi il panorama dello sfondo per ore ed ore ?
.
E a quello prima cosa davi, 0?
Almeno con questo risparmio un clic e con visualizzazione griglia non scorro all'infinito quando devo andarci.
Rimane comunque inutilmente enorme sprecando un mucchio di spazio, ma comunque per me leggermente meglio di prima.
Prima avrei dato np. :D :D
.
Io ho il desktop vuoto, ma di solito non so neanche quale immagine ci sia :p (cambio automatico)
Quello che non ho capito, è che me ne devo fare di questo nuovo menù che non uso mai.
Tant'è che non so da quanto ce l'ho, poteva anche rimanere com'era.
Forse siete di quelli che hanno tutti i files sul desktop e quindi le app le cercate da start ?
.
E' la stessa domanda che mi sono fatto anche io, gli applicativi che uso frequentemente li ho sulla barra, quelle che uso raramente comunque sono sul desktop e i files sono raggruppati solamente nelle loro directory dove punta anche un programma di sincronizzazione.
Quindi, il menù start e l'icona della batteria, li ho forzati semplicemente perché MS non si decideva ad attivarmeli e la cosa che mi fa più piacere e il non aver utilizzato tools o diavolerie varie gratuite.
E comunque, sfondi/temi, menu start e menate varie più estetiche che funzionali, non mi hanno mai ne attirato e ne emozionato e il mio screen saver ideale è lo schermo che si spegne su nero totale.
aled1974
23-02-2026, 08:42
Va bene così ??? Ho modificato vai a controllare.
Comunque se il sito che utilizzo di solito non fa più le miniature e ne il resize per i forum, non è colpa mia.
Comunque ne ho trovato un altro che pare funzionare.
:ciapet:
due host che uso spesso, magari tornano utili anche agli altri :mano:
https://postimages.org/it/ (https://postimages.org/it/)
https://it.imgbb.com/ (https://it.imgbb.com/)
e comunque no, le altre tue immagini rimangono immense :stordita:
ciao ciao
due host che uso spesso, magari tornano utili anche agli altri :mano:
https://postimages.org/it/ (https://postimages.org/it/)
https://it.imgbb.com/ (https://it.imgbb.com/)
e comunque no, le altre tue immagini rimangono immense :stordita:
ciao ciao
Beh, quelle le ho lasciate grandi perché vista l'età media qui, volevo facilitarne la lettura, ai diversamente giovanotti me compreso.
:D :asd: :asd:
Ho in gestione diversi PC diversi dal mio personale. Il mio è aggiornatissimo ma non ha il nuovo menù (carino ma niente di realmente migliorativo per me), tutti gli altri si sono allineati al nuovo stile grafico. Mistero. Ma vabbé.
Update: cercando di risolvere il problema con Spotlight devo aver toccato qualcosa per cui, dopo il milionesimo restart, mi ritrovo con il nuovo menù. Meglio così, ma preferirei aver risolto con la rotazione degli sfondi. Vedremo.
Una curiosità su di un problema che non riesco a risolvere:
La schermata di blocco non aggiorna più "i contenuti in evidenza" ma mi inserisce una schermata statica blu di default. Ho provato in tutti i modi ma semplicemente non scarica e non legge alcun tipo di informazione.
Mi piaceva avere la rotazione degli sfondi in fase di login, ora ho scelto uno sfondo colorato e l'ho reso fisso perché non mi abilita più l'aggiornamento. Qualcuno ha qualche consiglio? o lascio perdere? (non ne morirò)
Circa l'errore da te indicato (0x8007042b 0x2000d), in molti casi indica un fallimento durante l'aggiornamento di Windows e più in particolare durante la migrazione dati. Molto spesso, quel errore è dovuto alla presenza di software antivirus che basterebbe disattivare mentre windows si aggiorna.
Mi sono documentato su questo errore e provato le soluzioni proposte, ma nulla da fare. Tra l'altro non utilizzo altri antivirus.
Ciao a tutti.
Sul mio Asus Tuf (intel+nvidia) mi capita di vedere delle linee colorate casuali quando uso Windows. Quindi quando viene usata la Intel.
Vengono e poi vanno via e non escono piu.
Non ho idea se il portatile è da mandare in assistenza oppure è un problema di driver Intel.
Mi è anche rimasta una versione vecchia di driver Intel (la versione 25.6.1152.1). Non si disinstallano perche chiede il file Release.exe. Non so quale driver Intel ci vuole il problema essenzialmente è questo
https://community.intel.com/t5/Graphics/Cannot-uninstall-Intel-Graphics-Software/td-p/1654855
Solo che usando il Release.exe di altre versioni di driver non si disinstallano. Vuole il Release.exe proprio dei 25.6.1152.1 pero non so in quale versione sono. Perché sul sito Intel il .exe dell'installer riporta un'altra versione.
Come ad es gli ultimi driver sono i 32.0.101.7084, al loro interno hanno una Release.exe tipo 25.40.xx.xx ...ecco io come faccio a trovare quelli con dentro 25.6.1152.1 per poterli disinstallare? Sono cosi vecchi che probabilmente sul sito Intel sono stati anche tolti.
Comunque queste linee colorate escono quando installo i driver Intel (pure quelli di WU che sono piu vecchi), e con i driver Nvidia non installati. Quindi il problema è per forza la Intel Iris Xe. :/
Sicuramente il menù Start di Windows 10 è di gran lunga migliore e funzionale.
Qualcuno sa se si può inserire al posto di questo scempio?
aled1974
23-02-2026, 18:24
Startallback (https://www.startallback.com/) da una vita (ex startisback) e mai pentito :sofico:
ma ci sono alternative free, credo, tipo classic shell, o meglio questo era.... forse con open shell (https://github.com/Open-Shell/Open-Shell-Menu) :sperem: :boh:
ciao ciao
La schermata di blocco non aggiorna più "i contenuti in evidenza" ma mi inserisce una schermata statica blu di default. Ho provato in tutti i modi ma semplicemente non scarica e non legge alcun tipo di informazione.
Mi piaceva avere la rotazione degli sfondi in fase di login, ora ho scelto uno sfondo colorato e l'ho reso fisso perché non mi abilita più l'aggiornamento. Qualcuno ha qualche consiglio? o lascio perdere? (non ne morirò)
Prova a rimettere su contenuti in evidenza di windows nelle impostazioni della schermata di blocco e vedi se almeno così li cambia.
Prova a rimettere su contenuti in evidenza
Le ho tentate tutte, ho fatto diverse ricerche in rete ma niente, non scarica gli sfondi, non attiva il servizio. Ho tentato il riavvio forzato del servizio, ho cancellato backup e cache del servizio stesso. Riavviato diverse volte, lasciato attivo il servizio ma non cambia niente. Era una delle poche cose piacevoli di Windows.
La schermata di blocco non aggiorna più "i contenuti in evidenza"
E' capitato anche a me, ma forzando un po' dal pannello impostazioni delegato alla funzione alla fine è ripartito: mi pare di aver switchato su Immagine prima, poi su Presentazione, poi di nuovo su Contenuti in Evidenza; non andava; ho fatto un po' di Win-L con gli altri settaggi, sbloccato, cambiavo settaggio, Win-L, alla fine è ripartito: l'immagine è ricomparsa (se durerà chi può saperlo..)
Secondo me sono i server delle immagini che vanno a singhiozzo, se non mandano l'immagine in tempo per il tuo PC, quello usa la schermata blu e buonanotte.
tl;dr: non sei il solo, ma io non ho smanettato più di tanto, ed è ripartito.
Ciao a tutti.
Sul mio Asus Tuf (intel+nvidia) mi capita di vedere delle linee colorate casuali quando uso Windows. Quindi quando viene usata la Intel.
Vengono e poi vanno via e non escono piu.
Non ho idea se il portatile è da mandare in assistenza oppure è un problema di driver Intel.
Mi è anche rimasta una versione vecchia di driver Intel (la versione 25.6.1152.1). Non si disinstallano perche chiede il file Release.exe. Non so quale driver Intel ci vuole il problema essenzialmente è questo
https://community.intel.com/t5/Graphics/Cannot-uninstall-Intel-Graphics-Software/td-p/1654855
Solo che usando il Release.exe di altre versioni di driver non si disinstallano. Vuole il Release.exe proprio dei 25.6.1152.1 pero non so in quale versione sono. Perché sul sito Intel il .exe dell'installer riporta un'altra versione.
Come ad es gli ultimi driver sono i 32.0.101.7084, al loro interno hanno una Release.exe tipo 25.40.xx.xx ...ecco io come faccio a trovare quelli con dentro 25.6.1152.1 per poterli disinstallare? Sono cosi vecchi che probabilmente sul sito Intel sono stati anche tolti.
Comunque queste linee colorate escono quando installo i driver Intel (pure quelli di WU che sono piu vecchi), e con i driver Nvidia non installati. Quindi il problema è per forza la Intel Iris Xe. :/Nessuno?
non sei il solo, ma io non ho smanettato più di tanto, ed è ripartito.
Adesso provo a lasciarlo settato come dovrebbe e aspetto qualche giorno. Vediamo se la capisce oppure no.
In effetti mi sta capitando pure in ufficio e qua non c'è verso. Switchato su e giù, Win-L, rientrato, nada. Sono proprio bacati i server, secondo me.
Nessuno?
Provato con il disinstalla di windows?
Altrimenti cerchi la data dei tuoi driver e poi cerchi i driver con stessa data. Li cerchi su asus o intel? Se sono i driver originali di fabbrica li trovi subito sul sito del produttore asus.
Altrimenti prova DDU, il programma per ripulire a fondo i drivers nvidia/amd/intel:
https://www.wagnardsoft.com/content/Download-Display-Driver-Uninstaller-DDU-18142
occhio a scaricarlo solo dal sito ufficiale o github perchè ci sono copie infette in giro altrove.
Leggi le istruzioni prima di partire in quarta, mi pare bisogna ripartire in modalità provvisoria, ma non ricordo.
se ancora non riesci allora usa solo la vga nvidia, vai nel bios e cerca di disabilitare al integrata intel.
Disabilitare Intel e rimanere solo con Nvidia porta dei vantaggi oltre ad avere solo una gpu e solo un driver gpu?
Uso il sito Intel.
Sì uso sempre il disinstalla di Windows.
Devo provare DDU.
Grazie per l'aiuto.
Ennesimo nuovo aggiornamento:
2026-02 Aggiornamento della versione di anteprima (KB5077241) (26200.7922)
Chissà quali fantasmagoriche novità mi attendono
Provato con il disinstalla di windows?
Altrimenti cerchi la data dei tuoi driver e poi cerchi i driver con stessa data. Li cerchi su asus o intel? Se sono i driver originali di fabbrica li trovi subito sul sito del produttore asus.
Altrimenti prova DDU, il programma per ripulire a fondo i drivers nvidia/amd/intel:
https://www.wagnardsoft.com/content/Download-Display-Driver-Uninstaller-DDU-18142
occhio a scaricarlo solo dal sito ufficiale o github perchè ci sono copie infette in giro altrove.
Leggi le istruzioni prima di partire in quarta, mi pare bisogna ripartire in modalità provvisoria, ma non ricordo.
se ancora non riesci allora usa solo la vga nvidia, vai nel bios e cerca di disabilitare al integrata intel.DDU mi ha pulito tutto. Anche il driver che non si toglieva.
Sul mio portatile non si puo disabilitare la grafica integrata.
Ragazzi,
ma il ns. amico FIONDATORE UFFICIALE oggi è in sciopero ???
:D :D :)
Beh,
in attesa del FIONDATORE ufficiale, se volete, umilmente mi permetto di segnalare:
https://i.imgur.com/LCs8SLq.jpeg
;) :)
P.S.:
Principali Cambiamenti e Novità (si dice in rete):
Taskbar e Networking: Aggiunto un tool di speed test di rete nel menu Impostazioni rapide (Wi-Fi/Cellulare) o tramite clic destro sull'icona di rete.
Impostazioni Fotocamera: Nuovi controlli PTZ (Pan/Tilt/Zoom) per fotocamere supportate, accessibili in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere.
Sysmon Nativo: Integrazione nativa del System Monitor (Sysmon) per il tracciamento degli eventi di sistema.
Esperienza Utente e Supporto: Supporto per immagini WebP come sfondo del desktop.
Backup per Organizzazioni: Introdotta la prima esperienza di ripristino dell'accesso (sign-in restore) per Windows Backup in contesti Entra ID.
Sicurezza e Risoluzione Problemi: Ampliamento del Quick Machine Recovery (QMR) a dispositivi Windows Professional non dominiati.
Miglioramenti di Sistema:
Stabilità Sospensione: Risolti problemi di riattivazione per laptop in docking station a coperchio chiuso.
Esplora file: Migliorata la visualizzazione dei dispositivi di rete e aggiunto "Estrai tutto" sulla barra dei comandi.
Prestazioni: Migliorata la reattività di Windows Update e la scansione dei file temporanei.
Nota: Molte di queste funzionalità sono distribuite gradualmente (Controlled Feature Rollout).
In download...
:ops:
Build 26200.7922 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5077241) :eekk:
This non-security update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5077241), improves functionality, performance, and reliability
Highlights
Gradual rollout
[Emoji] New! :eek: The Emoji 16.0 release introduces a small thoughtfully curated set of new emojis, one from each major category. Each emoji carries timeless symbolism and practical versatility. These new emojis now appear in the emoji panel.
[Backup & Restore] New! :eek: The first sign-in restore experience is now part of Windows Backup for Organizations, bringing this restore capability to more device types. This experience restores user settings and Microsoft Store apps automatically at first sign-in on Microsoft Entra hybrid joined devices, Cloud PCs, and multi‑user environments. This capability helps create a consistent setup process during device refreshes, upgrades, or migrations.
[Quick Machine Recovery] New! :eek: Quick Machine Recovery (QMR) now turns on automatically for Windows Professional devices that are not domain‑joined and not enrolled in enterprise endpoint management. These devices receive the same recovery features available to Windows Home users. For domain‑joined or enterprise managed devices, QMR stays off unless it is enabled by the organization.
[Taskbar & System Tray]
- New! :eek: A built‑in network speed test is now available from the taskbar. You can open it from the Wi‑Fi or Cellular Quick Settings, or by right-clicking the network icon in the system tray. The speed test opens in the default browser and measures Ethernet, Wi‑Fi, and cellular connections. This feature helps check network performance and troubleshoot issues.
- Improved: When the taskbar is set to uncombined and you have an app open with multiple windows, they no longer all move as a set to the overflow area when there is not enough space on the taskbar. Only the windows that don’t fit move to the overflow menu. This change prevents the overflow menu from appearing with large unused space.
[Accounts] New! :eek: The account menu on the Start menu now includes a new option that directs you to the benefits page, making it easier to explore and manage your Microsoft account benefits.
[Camera Settings] New! :eek: You can control pan and tilt for supported cameras in the Settings app. The controls appear under Settings > Bluetooth & devices > Cameras, in the “Basic settings” section for your selected camera.
[Built-in Sysmon] New! :eek: Windows now brings System Monitor (Sysmon) functionality natively to Windows. Sysmon helps you capture system events for threat detection, and you can use custom configuration files to filter the events you want to monitor. Windows writes captured events to Windows Event Log, which allows security tools and other applications to use them.
Built‑in Sysmon is off by default. You must enable it before you can use it.
Option 1: Settings
a. Go to Settings > System > Optional features > More Windows features, then select Sysmon.
Option 2: PowerShell or Command Prompt
a. Run the following command: Dism /Online /Enable-Feature /FeatureName:Sysmon
b. After the feature installs, complete the setup by running: sysmon -i
Note: If you already installed Sysmon from the Sysinternals, uninstall it before enabling the built‑in version.
[Widgets] New! :eek: Widget Settings now open as a full‑page experience in the Widgets app instead of opening in a dialog.
[Desktop Background] New! :eek: You can set WebP (.webp) images as your desktop background from Settings > Personalization > Background, or by right‑clicking the image in File Explorer.
[Search on Taskbar]
- New! :eek: Group headers now show the number of results, so you can quickly see when more results are available. Select a group header to see all results for that group and hide results from other groups.
- New! :eek: You can preview search results by hovering over a result and selecting Preview to see the content without opening it.
- Improved: Updated the icon for the Search process in Task Manager so it now shows a magnifying glass.
[Storage Settings] Improvements for Storage Settings include:
- Some of the dialogs in Storage Settings have been updated with a more modern design.
- Improved scanning performance for temporary files.
[Remote Server Administration Tools (RSAT)] New! :eek: This update adds support for Remote Server Administration Tools (RSAT) on Windows 11 Arm64 devices. IT administrators can now install and use tools such as Active Directory Domain Services and Lightweight Directory Services Tools, Active Directory Certificate Services Tools, Server Manager, Group Policy Management Tools, DNS Server Tools, and DHCP Server Tools. These tools are available as optional features and can be installed through Settings > System > Optional Features or from Control Panel > Programs > Turn Windows features on or off.
[Windows Update Settings] Improved: Responsiveness of the Windows Update settings page.
[Login and lock screens] Improved: Sign‑in screen reliability.
[Nearby Sharing] Improved: Reliability when sending larger files with Nearby Sharing.
[Projecting] Improved: Reliability of displaying the project menu after pressing Windows logo key + P.
[Printing] Improved: Performance of the Windows printing service (spoolsv.exe) to help printing run more smoothly and reduce slowdowns during high‑volume printing.
[File Explorer]
- Improved: You can now open a new File Explorer window more reliably. Holding the Shift key and selecting the File Explorer icon on the taskbar, or using the middle mouse button, now opens a new instance of File Explorer instead of the current one.
- Improved: File Explorer now includes an Extract all option on the command bar when you browse non‑ZIP archive folders.
- Improved: Reliability of displaying devices on the Network page in File Explorer.
[Display]
- Improved: This update improves reliability when your PC wakes from sleep.
- Improved: Display-related performance improvements to help reduce the time for a PC to resume from sleep, especially when the system is under heavy load and in other scenarios.
[Other] Improved: This update improves visual consistency across Windows, including the taskbar when auto‑hide is on, credential fields in the Windows Security dialog, and the print dialog.
Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features.
[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
[BitLocker] Improved: This update improves BitLocker reliability. Your device no longer stops responding after you enter your recovery key.
Nota: Molte di queste funzionalità sono distribuite gradualmente (Controlled Feature Rollout).
Ma sì, c'è tempo, tanto devo ancora ricevere il menù start :asd:
Ma sì, c'è tempo, tanto devo ancora ricevere il menù start :asd:
Ah ah ah è vero, il nuovo motto di MS è:"mai fare oggi quello che puoi fare la settimana prossima." :D :D
Comunque se vuoi, il nuovo menù potresti forzarlo, da me ha funzionato. :)
Ragazzi,
ma il ns. amico FIONDATORE UFFICIALE oggi è in sciopero ???
:D :D :)Mannaggia... senza fiondatore ufficiale al riavvio dall'aggiornamento mi è comparsa una bella scritta tipo del bios:
No bootable device :ncomment:
Per fortuna con il classico ctrl+alt+canc ho riavviato, il sistema è tornato a fare gli aggiornamenti ed è ripartito :ave:
Comunque se vuoi, il nuovo menù potresti forzarlo, da me ha funzionato. :)
Sì, lo so, ma poi non c'è più gusto :D
Ares7170
25-02-2026, 11:00
Dopo l'aggiornamento di stamattina, è clamorosamente apparso lo Start nuovo :eek:
https://i.postimg.cc/tsBbzfx9/Immagine.png (https://postimg.cc/tsBbzfx9)
A proposito del famigerato nuovo Start: ho sostituito l'ssd del notebook, che aveva ricevuto di suo il nuovo Start senza forzature, installazione da zero con ultima iso scaricata da Ms, e ovviamente, niente nuovo Start: vai a capire come funziona il rilascio...:rolleyes:
Comunque se non si può personalizzare il Menù Start è una cagata!
A proposito del famigerato nuovo Start: ho sostituito l'ssd del notebook, che aveva ricevuto di suo il nuovo Start senza forzature, installazione da zero con ultima iso scaricata da Ms, e ovviamente, niente nuovo Start: vai a capire come funziona il rilascio...:rolleyes:
anche io mi sono ritrovato non molto tempo fa una regressione di natura visiva sul Laptop poi fortunatamente rientrata.
L'ho scritto altrove:
per le funzionalità a rilascio graduale sembra di essere i partecipanti di una grande lotteria dove, come hai notato anche te, è facile perdere senza spiegazione quello che si riteneva ormai acquisito :stordita: :muro:...
In che modo forzarlo?
Prova a leggere il messaggio #15809, nel mio caso ha funzionato su tutti e 4 i PC.
Disabilitare Intel e rimanere solo con Nvidia porta dei vantaggi oltre ad avere solo una gpu e solo un driver gpu? no, in teoria la intel consuma meno, quindi la nvidia si "dovrebbe" disattivare quando non ci sono giochi e risparmiare batteria. Questa funzionalità per nvidia ha un nome, mi pare q-max o qualocosa del genere.
Ma se l'autonomia non è un problema e hai problemi di conflitti fregatene.
DDU mi ha pulito tutto. Anche il driver che non si toglieva.
Sul mio portatile non si puo disabilitare la grafica integrata. Mmm, magari si può dare priorità ad una o all'altra, comunque il bios non è mai chiarissimo, magari le chiama in modi strani.
Comunque in windows-gestione dispositivi le dovresti vedere entrambe (se non ne vedi una, o il bios la blocca o è tra i dispositivi non riconosciuti), puoi disabilitare da lì quella che non vuoi.
Si, anche da me non arrivava nulla, WU per le nuove features è un po' a pisello di segugio.
Non chiedermi perché, ma il menù start nuovo è in qualche modo collegato alla applicazione per accedere al mobile phone. Nel senso che se non è installato potrebbe non attivarsi il nuovo menù, difatti io quella c.....a l'ho sempre snobbata e/o rimossa. Ora, comunque non la uso, ma è presente e attende di proseguire dopo la mia scelta che dovrei fare tra Android o Apple, cosa che non farò mai, ma adesso è presente su tutti i miei PC e come d'incanto, rifacendo gli ultimi aggiornamenti è partito immediatamente anche il nuovo menù.
Comunque in windows-gestione dispositivi le dovresti vedere entrambe (se non ne vedi una, o il bios la blocca o è tra i dispositivi non riconosciuti), puoi disabilitare da lì quella che non vuoi.
Se disabilito l'Intel usa i driver video Windows e non la Nvidia.
Se disabilito l'Intel usa i driver video Windows e non la Nvidia. Ho perso il filo. Adesso in qualche modo il notebook funziona o hai ancora problemi? "in qualche modo" intendo usandone una qualsiasi, l'alternanza automatica scordatela. :D
I driver video windows "vga generica" sono una emulazione software di una vga, ok per emergenza ma da evitare come uso standard perchè mancano tutte le funzioni evolute, soprattutto l'accelerazione hw dei decoder video che così pesano tutti sulla cpu.
Ho perso il filo. Adesso in qualche modo il notebook funziona o hai ancora problemi? "in qualche modo" intendo usandone una qualsiasi, l'alternanza automatica scordatela. :D
I driver video windows "vga generica" sono una emulazione software di una vga, ok per emergenza ma da evitare come uso standard perchè mancano tutte le funzioni evolute, soprattutto l'accelerazione hw dei decoder video che così pesano tutti sulla cpu.
Il portatile va per forza con le due GPU. Perché lo schermo incorporato del portatile è collegato direttamente alla GPU integrata Intel.
Per usare solo Nvidia dovrei usare un monitor esterno.
Il portatile lo sto usando dopo averlo pulito con DDU. Se ci sono problemi vi avviso :)
@ doom33
quindi hai reinstallato i driver intel correttamente dopo ddu?
@ doom33
quindi hai reinstallato i driver intel correttamente dopo ddu?
Con DDU ho disinstallato Intel e Nvidia.
Per sicurezza ho ripassato DDU anche in modalità provvisoria.
Si vedeva che la pulizia era stata profonda, come se avessi formattato completamente il computer.
Infine, ho reinstallato gli ultimi driver Intel e Nvidia. Purtroppo WU installa sempre dei driver vecchi Intel che ho disattivato riattivando gli ultimi driver Intel.
Adesso sto monitorando il portatile nell'uso normale per vedere se ci sono ancora anomalie :)
Ciao a tutti. Diciamo che il problema righe colorate sembra essersi risolto. Ho pulito anche il fisso con DDU allo stesso modo.
Avevo sempre notato qualcosa di strano però nel portatile... mi spiego. Prendiamo il gioco su Steam Doom+Doom2 leggerissimo con motore Kex.
Lo avvio sul Lenovo Legion (dove avevo fatto pulizia con DDU), fluidissimo con Vulkan, a 3840x2160 @ 60 (i5 8400 con geforce 1050 ti). Stessa cosa sulle Steam Deck.
Lo avvio sul portatile, va a 1920x1080 @ 144 ma non sembra fluido. Abilito il conteggio frame Steam e vedo che fa 144 ma non rimane fisso, scende a 143 o 140 e poi ritorna a 144. Alcune volte è piu fluido, altre volte sembra che va a singhiozzo... Ho Abilitato l'uso di Nvidia al posto dell'integrata Intel (ha un i7 11gen e geforce 3060).
Leggevo che é un problema di Nvidia Optimus, però mi sembra strana come cosa sinceramente...
Ho Abilitato e Disabilitato il frame dinamico in Windows, cambiato i profili su Armoury Crate. Senza successo.
UtenteSospeso
27-02-2026, 09:06
La iso che scarichi da microsoft è sempre quella del rilascio di ottobre 25.
.
La iso che scarichi da microsoft è sempre quella del rilascio di ottobre 25.
.
Qualche giorno fa, ne ho scaricata una per mio genero ed era del 15 set 2025, tu dici che c'è anche quella di Ottobre ?
UtenteSospeso
27-02-2026, 15:39
Non proprio, dico che se la scarichi oggi hai la stessa ISO della data di release a settembre/ottobre non ricordo con precisione quando fu rilasciata, stesso numero di versione.
L'utente se non ho letto male ha detto che ha scaricato una versione recente, ma non mi trovo, se poi l'ha scaricata da canali non pubblici o non ufficiali non saprei. Si trova quella aggiornata a febbraio, ma non su sito Microsoft di pubblico/gratuito accesso.
Forse si trova con versione nuova perché durante il setup si connette ad internet e scarica aggiornamenti e può sembrare sia una versione nuova, se installa senza internet si troverà con la prima versione rilasciata di 25h2
Anche aprendo il prompt a inizio setup si vede la versione vecchia.
.
...tutte le macchine in mio possesso (2, sembrava ne avessi 200 :D ) hanno ricevuto il nuovo menù Start!
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExMDV6YXc4em5vdGE5dzNyYTYxc241YTl3ZHAzb2Vld3RvdWR3aDl0YiZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/SVH9y2LQUVVCRcqD7o/giphy.gif
Sul Laptop (14.5" WQXGA cioè 2560x1600) è davvero top (nel senso che ha una dimensione giusta), sul fix invece (schermo FHD) mi ritrovo di fatto una gigantografia visto che a spanne va ad occupare il 40% dello spazio.
Pertanto, visto che obiettivamente questa struttura può non piacere a tutti, ritengo ci volesse poco a permettere la possibilità di "scalarne le proporzioni" ma, evidentemente, si è dato per scontato che questa formula catturasse il gradimento collettivo indipendentemente dalla risoluzione utilizzata.
Francamente mi cascano le °° ma tant'è.
Buonasera a tutti voi,
visto che ad ottobre 2026 finirà il supporto di publisher sia su office pro plus 2019 che 2021, stavo pensando a cosa migrare rimanendo sempre in office.
Ad oggi ci sono ancora versioni pro plus oppure microsoft sta spingendo tutti gli utenti a migrare a Office 365?
Quante versioni ci sono di office 365 (intendo per uso privato e non aziendale) e soprattutto, sono in abbonamento? Oppure posso acquistare una key e utilizzare la suite lifetime come ho fatto con office pro plus 2019 & 2021?
Inoltre cosa fondamentale, posso scegliere (acquistando la suite 365) quali app installare e quali no?
Grazie :cincin:
Conviene tenere abilitato il freesync di Intel? Perché sul portatile (il solito Asus Tuf) dovrei avere disponibile questa tecnologia, e non invece il VRR e il G-Sync di Nvidia
aled1974
27-02-2026, 17:46
Buonasera a tutti voi,
visto che ad ottobre 2026 finirà il supporto di publisher sia su office pro plus 2019 che 2021, stavo pensando a cosa migrare rimanendo sempre in office.
Ad oggi ci sono ancora versioni pro plus oppure microsoft sta spingendo tutti gli utenti a migrare a Office 365?
Quante versioni ci sono di office 365 (intendo per uso privato e non aziendale) e soprattutto, sono in abbonamento? Oppure posso acquistare una key e utilizzare la suite lifetime come ho fatto con office pro plus 2019 & 2021?
Inoltre cosa fondamentale, posso scegliere (acquistando la suite 365) quali app installare e quali no?
Grazie :cincin:
non è che i tuoi office andranno a male, ho usato office 2007 sulla macchina in firma (la principale) fino all'acquisto della pro-plus 2024 e funzionava senza problemi (w7, w8 , w8.1, w10, w11)
ora l'ho trasferita (la 2007) sul muletto con w7 e continua a funzionare benissimo
se vuoi upgradare con pacchetto completo/personalizzato e offline, allora direi di acquistare una key per office pro plus 2024
se invece vuoi entrare nel meraviglioso (<- ironico) mondo dei servizi in abbonamento, qui trovi tutte le risposte: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365?market=it (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365?market=it)
:mano:
ciao ciao
non è che i tuoi office andranno a male, ho usato office 2007 sulla macchina in firma (la principale) fino all'acquisto della pro-plus 2024 e funzionava senza problemi (w7, w8 , w8.1, w10, w11)
ora l'ho trasferita (la 2007) sul muletto con w7 e continua a funzionare benissimo
se vuoi upgradare con pacchetto completo/personalizzato e offline, allora direi di acquistare una key per office pro plus 2024
se invece vuoi entrare nel meraviglioso (<- ironico) mondo dei servizi in abbonamento, qui trovi tutte le risposte: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365?market=it (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365?market=it)
ciao ciao
Si, hai ragione,
la moda del momento, trasformare il fatturato in un vitalizio. Io ho a bordo solamente software originale e acquistato.
Alcuni di essi mi bombardano ciclicamente per farmi accettare l’abbonamento annuale, con un'insistenza asfissiante. Una in particolare, ogni 2-3 settimane, mi bombarda di notifiche e di mail dicendomi che ho il rinnovo automatico disattivato. Incredibile.
Risultato, se prima ogni 2-3 anni acquistavo la versione nuova e mettevo nel cassetto quella precedente, oggi, finché non mi concedono la licenza a vita come in passato, vado avanti con la versione vecchia.
Contenti loro contenti tutti.
Io non so chi abbiano al marketing, secondo il mio modesto parere l'abbonamento annuale è adatto alle aziende non ai privati.
E' il trend dell'epoca in cui viviamo, soldi, soldi, ancora soldi e subito.
aled1974
28-02-2026, 13:38
E' il trend dell'epoca in cui viviamo, soldi, soldi, ancora soldi e subito.
ah sicuro :mano: , lo dico spesso a mia volta con parole leggermente diverse:
"il motto del capitalismo occidentale odierno è: prendi più soldi che puoi, prima che puoi e scappa"
aggiungo: senza alcuna pianificazione pluridecennale o fidelizzazione del cliente, visto questo solo come un bancomat da cui prelevare il più possibile, prima possibile
:muro:
non credo che questo modello potrà andare avanti così per molto (inteso più di 2 decenni) prima di scontrarsi con un muro
ciao ciao
gli abbonamenti servono solo a chi li vende, così anche se non fa più uscire novità continua a incassare per sempre, di fatto vive di rendita.
I software Office-like ormai non hanno grandi novità da decenni, nè mai le avranno (a parte l'eventuale IA plug-in) perciò mancano le motivazioni ad aggiornarli, da cui il tentativo di spingere sugli abbonamenti a tutti i costi.
Conviene tenere abilitato il freesync di Intel? Perché sul portatile (il solito Asus Tuf) dovrei avere disponibile questa tecnologia, e non invece il VRR e il G-Sync di Nvidia
Mi pare di ricordare che il tuo portatile non ha MUX, dunque tutto passa per l'integrata Intel. In tal caso il VRR di Intel è fondamentale, è l'unico che funzioni. G-Sync lavorerebbe solo se connesso direttamente alla dGPU Nvidia, ergo, nel tuo caso, monitor esterno.
Conoscete qualche sito dove acquistare a poco licenze di Windows e Office? Grazie
Mi pare di ricordare che il tuo portatile non ha MUX, dunque tutto passa per l'integrata Intel. In tal caso il VRR di Intel è fondamentale, è l'unico che funzioni. G-Sync lavorerebbe solo se connesso direttamente alla dGPU Nvidia, ergo, nel tuo caso, monitor esterno.Non ho VRR (e neanche il Gsync) ma solo il Freesync di Intel.
Il modello che ho è esattamente questo
https://youtu.be/ihA6uBiDSZE?si=EzdK2Gdrio0l_Hpi
aled1974
01-03-2026, 08:12
Conoscete qualche sito dove acquistare a poco licenze di Windows e Office? Grazie
allkey, licensel, mr key, cdkey, g2a, godeal, ecc
ce ne sono tanti
SE è un negozio specializzato ed è online da anni con buone recensioni ---> uno vale l'altro e vai sicuro scegliendo quello che ti fa pagare meno
SE è un negozio che fa da vetrina per privati (es. amz, eprice, ecc) o parliamo di siti poco conosciuti o di ebay ---> io lascerei perdere
perchè tra ~15€ di uno della prima categoria e i ~1€ di quelli della seconda.... non andrai comunque in bancarotta :D
ciao ciao
ce ne sono a dozzine, alcuni fanno semprela pubblicità su Toms, comunque vanno dai 3 a i 30eu, io prima di natale presi Office 2024 a ben 3.65eu. Adesso che Ms ha eliminato l'attivazione telefonica però la situazione potrebbe essere cambiata, perciò leggi le recensioni recenti cioè dell'ultimo mese...
uno dei tanti, a caso, senza alcuna garanzia mia:
https://keys4us.com/product/microsoft-office-2024-professional-plus-for-windows-download-link-online/
ricordo che in EU è legale, c'è stata una sentenza, anche se Ms non è contenta, poi dipende dal rivenditore se fa le cose per bene o il furbetto che rivende troppo volte le stesse keys.
Non ho VRR (e neanche il Gsync) ma solo il Freesync di Intel.
È quello che pensavo, perchè non c'è il MUX che dirige la Nvidia direttamente su monitor interno. Quasi sicuramente se collegassi un monitor esterno, magicamente comparrirebbero tutti i settaggi G-Sync nel pannello Nvidia, ovviamente se il monitor li supporta.
Morale: usa abbondantemente il Freesync e via.
PS: Freesync mi sembrava di ricordare fosse il termine AMD, ma ci siamo capiti: il VRR (che è il termine generico) di cui disponi.
UtenteSospeso
01-03-2026, 09:43
Su e-prezzo anche 0.99€
.
Sono licenze sicure e legittime? Oppure potrebbero in futuro essere disattivate?
Da sole arrivano? Sono licenze a volume che non servono più all'azienda e le ha vendite?
Sono licenze sicure e legittime?
no, sono collegate al circuito dello spaccio di sostanze stupefacenti :O ..
Da sole arrivano?
in realtà chi te le deve recapitare si serve dei piccioni viaggiatori :D
aled1974
01-03-2026, 11:36
SE è un negozio specializzato ed è online da anni con buone recensioni ---> uno vale l'altro e vai sicuro scegliendo quello che ti fa pagare meno
questi sicuro, e comunque sì, la praticamente totalità sono volume
oltre al mio office pro plus 2024, ci sono diverse licenze di w10/w11 e office vari fatte acquistare ad amici e conoscenti negli anni e che non hanno mai dato problemi
con quelle "da vetrina" attorno a ~1€ non dico che sia più facile incappare in possibili problemi (anche in questo thread c'è chi le ha acquistate e sinora tutto ok) però diciamo che almeno io preferisco i siti specializzati in key rispetto a quelli che fanno da vetrina per terzi (spesso privati) ;)
ciao ciao
in realtà chi te le deve recapitare si serve dei piccioni viaggiatori :D
Missà che ho sbagliato a scrivere ... comunque adesso guardo cosa trovo :D
È quello che pensavo, perchè non c'è il MUX che dirige la Nvidia direttamente su monitor interno. Quasi sicuramente se collegassi un monitor esterno, magicamente comparrirebbero tutti i settaggi G-Sync nel pannello Nvidia, ovviamente se il monitor li supporta.
Morale: usa abbondantemente il Freesync e via.
PS: Freesync mi sembrava di ricordare fosse il termine AMD, ma ci siamo capiti: il VRR (che è il termine generico) di cui disponi.
Però come dicevo l'altro giorno, provando Doom+Doom2 su Steam (motore KEX), c'era qualcosa nel framerate che non mi convinceva :stordita:
Ti linko il post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49226164&postcount=15856
Ricordo anni fa che giocavo a DooM sempre sullo stesso portatile, con porting tipo questo e non avevo mai notato problemi di framerate, anzi era tutto fluidissimo
https://zandronum.com/
Sì avevo letto, ma non so darti soluzione, se potessi abilitare il VSync su quel gioco (o dalle impostazioni del gioco o dal pannello\app Nvidia) forse potresti migliorare lo smoothing.
Sì avevo letto, ma non so darti soluzione, se potessi abilitare il VSync su quel gioco (o dalle impostazioni del gioco o dal pannello\app Nvidia) forse potresti migliorare lo smoothing.Il vsync nel gioco è già attivo.
Attivato o meno cambia poco cmq.
Però come dicevo l'altro giorno, provando Doom+Doom2 su Steam (motore KEX), c'era qualcosa nel framerate che non mi convinceva :stordita:
Ti linko il post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49226164&postcount=15856
Ricordo anni fa che giocavo a DooM sempre sullo stesso portatile, con porting tipo questo e non avevo mai notato problemi di framerate, anzi era tutto fluidissimo
https://zandronum.com/ dal tuo post linkato il framerate sembra non scendere mai sotto i 140...:mbe:
Io ho tuttora problemi simili con Blade Of Agony (un porting di wolfenstein) e a volte con eDuke32 e mappe custom (Roch series). Addirittura BoA girava meglio su una vecchissima 9800gtx 512gb che su un 950 2gb. Ho l'impressione che questi porting non siano ben ottimizzati/supportati, quindi a volte il porting migliora col tempo a volte peggiora, ma soprattutto i driver della vga scazzano, meglio restare con quelli vecchi se funzionavano bene, o proprio con una vecchia vga se possibile. Su quelle recenti a un certo punto hano tagliato il supporto alle vecchie DX, sono emulate dai driver, ma capirai che non è la stessa cosa. Per esempio le intel Xe nate per le dx12 all'inizio non erano del tutto comptibili con le vecchie dx (mi pare dal 9 in giù), poi col tempo hanno sviluppato i driver "retro".
Oppure anche le cpu nuove "scazzano", tuttora alcuni giochi degli anni 2000-2010 si piantano sui quad core intel serie 11 e seguenti non sui dual core stessa serie, e sugli amd serie 7000, mentre vanno sui quad più vecchi (il mio Q9550).
Spesso ci sono opzioni nel gioco sul tipo di rendering da utilizzare (d3d, openGl, ecc.), prova a cambiarlo. Oppure cerca sul forum del gioco se altri hanno gli stessi problemi, sono casi talmente di nicchia che solo pochi appassionati se ne occupano.
Su e-prezzo anche 0.99
.Ho visto che ci sono anche a 0,99...
Vanno evitate o funzionano anche queste?
aled1974
02-03-2026, 20:23
ricopio n'antra volta, magari nun l'hai letto....
------------------- COPY & PASTE -------------------
questi sicuro, e comunque sì, la praticamente totalità sono volume
oltre al mio office pro plus 2024, ci sono diverse licenze di w10/w11 e office vari fatte acquistare ad amici e conoscenti negli anni e che non hanno mai dato problemi
con quelle "da vetrina" attorno a ~1€ non dico che sia più facile incappare in possibili problemi (anche in questo thread c'è chi le ha acquistate e sinora tutto ok) però diciamo che almeno io preferisco i siti specializzati in key rispetto a quelli che fanno da vetrina per terzi (spesso privati) ;)
ciao ciao
UtenteSospeso
02-03-2026, 21:56
Ho visto che ci sono anche a 0,99...
Vanno evitate o funzionano anche queste?
Conosco gente che ne usa da mesi, ne ho attivate alcune per altri.
Male che vada, si perdono 0.99€.
.
UtenteSospeso
02-03-2026, 22:03
Non so quanti siano e chi siano i venditori, nenche se tra tutti questi di cui so il venditore sia sempre lo stesso.
Dimenticavo che c'è anche parecchi che spendono meno di 0.99€, attivano tramite mas e spacciano di aver comprato la licenza.
.
Ciao, ho ricevuto un vecchio pc con win 7 su ssd 128 gb; volevo aggiornarlo con win 11 su ssd da 512GB ma alla installazione si rifiuta di proseguire in quanto dice che non supporta TPM versione 2.0.
Si tratta di un i5 4460 + H97m pro-4 16Gb di ram. E' possibile aggirare il problema ?
UtenteSospeso
03-03-2026, 22:54
Usa metodi alternativi, tipo rufus.
Oppure clonaci l'immagine di un pc funzionante.
.
Usa metodi alternativi, tipo rufus.
Oppure clonaci l'immagine di un pc funzionante.
.
Domanda, la cosa si presenta perche` ho tentato installazione da usb su disco vergine; se tento di upgradare windows 10 mi darebbe lo stesso problema ?
aled1974
04-03-2026, 09:28
Ciao, ho ricevuto un vecchio pc con win 7 su ssd 128 gb; volevo aggiornarlo con win 11 su ssd da 512GB ma alla installazione si rifiuta di proseguire in quanto dice che non supporta TPM versione 2.0.
Si tratta di un i5 4460 + H97m pro-4 16Gb di ram. E' possibile aggirare il problema ?
come già detto, per installazione da zero ---> rufus :winner:
Domanda, la cosa si presenta perche` ho tentato installazione da usb su disco vergine; se tento di upgradare windows 10 mi darebbe lo stesso problema ?
sni..... in teoria no (ma per farlo come fai? flyoobe? ne vale la pena partendo da w10?), in pratica non è sicuro al 100% , specie se la licenza in origine è nata per w7/w8.x (e comunque, vale la pena passare da w10?)
tieni conto che è dal 2023 che le licenze w7/w8.x non vengono più accettate per il passaggio a w10/w11 ---> https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-e-11-stop-alle-installazioni-gratis-con-i-codici-di-windows-7-e-8_120508.html (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-e-11-stop-alle-installazioni-gratis-con-i-codici-di-windows-7-e-8_120508.html)
IMHO
considerando che una chiave w11, acquistata da un sito sicuro, costa in media 15€ per una retail (se ne parla ampiamente nelle ultime due pagine del thread) o a rischio anche 1€ da siti-vetrina (se vuoi spendere il minimo) io al posto tuo:
- comprerei una licenza retail (così un domani puoi spostarla dove vuoi)
- farei installazione pulita di w11 tramite rufus che bypassa gli assurdi paletti imposti da microsoft
ciao ciao
UtenteSospeso
04-03-2026, 11:05
Ma no, funziona io ce l'ho su notebook di 3a e 4a e 6a gen.
Win 11, a funzionare funziona. Ho clonato il sistema di altro PC supportato.
.
aled1974
04-03-2026, 13:23
probabilmente sto fraintendendo :ave:
ma è proprio per evitare situazioni e soluzioni simili che IMHO meglio una licenza da ~15€, iso ufficiale e fare installazione pulita con rufus :mano:
anche la mia macchina in firma, come si può vedere, fa girare w11 25h2 al di la dei paletti microsoft e senza apparente differenza (a mio avviso) con quanto avveniva precedentemente con w10 :sofico:
ciao ciao
Oggi mi sono ritrovato un aggiornamento silenzioso: "Aggiornamento del database delle firme consentite per l'avvio protetto". Ho letto la spiegazione ma ci ho capito poco. A cosa serve?
dal tuo post linkato il framerate sembra non scendere mai sotto i 140...:mbe:
Io ho tuttora problemi simili con Blade Of Agony (un porting di wolfenstein) e a volte con eDuke32 e mappe custom (Roch series). Addirittura BoA girava meglio su una vecchissima 9800gtx 512gb che su un 950 2gb. Ho l'impressione che questi porting non siano ben ottimizzati/supportati, quindi a volte il porting migliora col tempo a volte peggiora, ma soprattutto i driver della vga scazzano, meglio restare con quelli vecchi se funzionavano bene, o proprio con una vecchia vga se possibile. Su quelle recenti a un certo punto hano tagliato il supporto alle vecchie DX, sono emulate dai driver, ma capirai che non è la stessa cosa. Per esempio le intel Xe nate per le dx12 all'inizio non erano del tutto comptibili con le vecchie dx (mi pare dal 9 in giù), poi col tempo hanno sviluppato i driver "retro".
Oppure anche le cpu nuove "scazzano", tuttora alcuni giochi degli anni 2000-2010 si piantano sui quad core intel serie 11 e seguenti non sui dual core stessa serie, e sugli amd serie 7000, mentre vanno sui quad più vecchi (il mio Q9550).
Spesso ci sono opzioni nel gioco sul tipo di rendering da utilizzare (d3d, openGl, ecc.), prova a cambiarlo. Oppure cerca sul forum del gioco se altri hanno gli stessi problemi, sono casi talmente di nicchia che solo pochi appassionati se ne occupano.No, va dai 140 ai 144. Non ho provato a 60.
Alla fine lo sto giocando sulle Deck con SteamOS. Non vedo uno scattino neanche a pagarlo.
Pensare che Doom gira anche sulle cellule e non va fluido sul portatile con W11. Mah.
Poi non capisco perchè con le cuffie Bluetooth su Windows 11 l'audio cambia appena prima che esce il menu di selezione versione (1 2 Master TNT Plutonia...) e sembra di sentirlo in un fondo di bottiglia. Non succede attaccate allo jack.
Si tratta di un i5 4460 + H97m pro-4 16Gb di ram. E' possibile aggirare il problema ?Poi sei riuscito?
Poi sei riuscito?
https://mega.nz/file/ClVyBILb#p1wjROCA2SeAlK0H2sAERh3-gRuy6_yEpNi2OVyfcr8
Sto cercando di seguire le istruzioni per cambiare quello che viene scritto ma non trovo l'opzione nell'interfaccia che ho io...ovvero quello qui sotto.
Sotto "Opzione immagine", seleziona l'opzione "Extended Windows 11 Installation (no TPM/no Secure Boot)" (Installazione estesa di Windows 11 (senza TPM/senza Secure Boot)).
EDIT
Niente bastava andare alla finestra successiva...
Io, proprio oggi, ho ricevuto sul fisso le chiavi aggiornate relative al Secure Boot :flower:
Quello che rimane su quel PC, pertanto, è giusto la revoca delle vecchie.
Fatal Frame
05-03-2026, 09:54
https://mega.nz/file/ClVyBILb#p1wjROCA2SeAlK0H2sAERh3-gRuy6_yEpNi2OVyfcr8
Sto cercando di seguire le istruzioni per cambiare quello che viene scritto ma non trovo l'opzione nell'interfaccia che ho io...ovvero quello qui sotto.
Sotto "Opzione immagine", seleziona l'opzione "Extended Windows 11 Installation (no TPM/no Secure Boot)" (Installazione estesa di Windows 11 (senza TPM/senza Secure Boot)).
EDIT
Niente bastava andare alla finestra successiva...
Quindi si recupera l'iso da MCT e poi si copia su chiavetta su Rufus con quelle impostazioni ed è fatta :sofico:
pollicino
05-03-2026, 14:38
Ciao a tutti,
Voglio condividere con voi un’esperienza assurda che ho appena avuto con la mia build MediaCenter Hi-Fi, perché credo che stiamo sottovalutando un problema enorme legato a Microsoft e alla gestione dei certificati nel BIOS.
La configurazione:
Mobo: BIOSTAR A88ZN (FM2+) – un gioiellino ITX per l’audio ad alta fedeltà con bios del 2018 (uno dei più recenti per questa scheda madre)
OS: Windows 11 Pro (installato da 0 tramite i vari bypass noti, dato che la piattaforma è datata).
Stato: Secure Boot ATTIVO e TPM simulato.
Il fatto:
ieri, mentre stavo ascoltando della musica, il sistema si è riavviato senza preavviso. Invece del logo di Windows, mi è apparsa una schermata nera mai vista prima con un messaggio testuale (tipo prompt dei comandi) che diceva qualcosa riguardo la validazione delle chiavi di sicurezza. Sotto, una percentuale che avanzava: 0%... 10%... fino a 100%.
Finito il riavvio tutto ok windows funzionava normalmente fino ad un randomico riavvio,
La "soluzione" (se così vogliamo chiamarla):
Sono dovuto entrare nel BIOS e disattivare il Secure Boot. Solo così il sistema è ripartito e non si è più riavviato.
La mia analisi (e qui viene la parte "truffa"):
Ho scavato a fondo e sembra che siamo di fronte a una sorta di obsolescenza programmata del firmware. In pratica, le chiavi di sicurezza caricate nel database del Secure Boot (DB/DBX) della mia A88ZN sono scadute o sono state revocate da un aggiornamento di Windows 11 tramite il pacchetto KB5025885 (quello che corregge la vulnerabilità BlackLotus).
Dato che i produttori (in questo caso Biostar per una scheda FM2+) non rilasciano più BIOS aggiornati con le nuove chiavi "fresche", Microsoft ha deciso che il mio hardware non è più "sicuro". Risultato? Se tieni il Secure Boot attivo, il sistema va in crash o si rifiuta di fare il boot perché non riconosce più la sua stessa firma digitale.
Conclusione:
È una follia. Abbiamo hardware perfettamente funzionante che viene castrato via software. Se avete build "legacy" che girano con Windows 11, preparatevi: prima o poi il Secure Boot vi presenterà il conto e sarete costretti a disattivarlo, perdendo accesso a giochi o app che lo richiedono obbligatoriamente (come molti Anti-Cheat).
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con quel counter in percentuale su schermata nera? Microsoft sta davvero staccando la spina al vecchio hardware in modo silenzioso?
Io, proprio oggi, ho ricevuto sul fisso le chiavi aggiornate relative al Secure Boot :flower:
Quello che rimane su quel PC, pertanto, è giusto la revoca delle vecchie.Che aggiornamento è per capire se le ho gia ricevute. Grazie.
Ciao a tutti...
esperienza interessante che merita probabilmente maggior visibilità con una sua discussione dedicata.
Essendo una piattaforma non più supportata ci sta si arrivi ai limiti che hai descritto anche se mi sembra strano.
Visualizzazione eventi ha "catturato" qualche informazione aggiuntiva?
Che aggiornamento è per capire se le ho gia ricevute. Grazie.
non è collegato a nessun cumulativo e, se lo hai ricevuto ma non te ne sei accorto, lo trovi in cronologia aggiornamenti sotto la voce altri aggiornamenti..
Beccato adesso il nuovo menù di Start di Windows 11 :cincin:
Prime impressioni: un filino meglio rispetto a prima visto che ora non ci sono spazi vuoti inutilizzati se si disattivano i file consigliati ecc., ma risulta ancora non ridimensionabile quindi quello di Windows 10 rimane ancora imbattibile :boxe:
=> Lunga vita a Windows 10 :ciapet:
Oggi mi sono ritrovato un aggiornamento silenzioso: "Aggiornamento del database delle firme consentite per l'avvio protetto". Ho letto la spiegazione ma ci ho capito poco. A cosa serve? Le chiavi originali contenute nel secure boot erano del 2011 e sono scadute (in realtà perchè copiate da hacker), perciò Windows Update le aggiorna e poi a giugno dovrebbe revocare le vecchie.
L'aggiornamento automatico avviene solo se secure boot è attivo , a quanto ne so (l'avevo chiesto poco più indietro in questo thread). E per mia esperienza va messo su standard non custom nel bios.
https://www.ilsoftware.it/come-controllare-se-windows-11-ha-applicato-i-nuovi-certificati-secure-boot-2023/
Ciao a tutti,
.....
La mia analisi (e qui viene la parte "truffa"):
Ho scavato a fondo e sembra che siamo di fronte a una sorta di obsolescenza programmata del firmware. In pratica, le chiavi di sicurezza caricate nel database del Secure Boot (DB/DBX) della mia A88ZN sono scadute o sono state revocate da un aggiornamento di Windows 11 tramite il pacchetto KB5025885 (quello che corregge la vulnerabilità BlackLotus).
Dato che i produttori (in questo caso Biostar per una scheda FM2+) non rilasciano più BIOS aggiornati con le nuove chiavi "fresche", Microsoft ha deciso che il mio hardware non è più "sicuro". Risultato? Se tieni il Secure Boot attivo, il sistema va in crash o si rifiuta di fare il boot perché non riconosce più la sua stessa firma digitale.
Conclusione:
È una follia. Abbiamo hardware perfettamente funzionante che viene castrato via software. Se avete build "legacy" che girano con Windows 11, preparatevi: prima o poi il Secure Boot vi presenterà il conto e sarete costretti a disattivarlo, perdendo accesso a giochi o app che lo richiedono obbligatoriamente (come molti Anti-Cheat).
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con quel counter in percentuale su schermata nera? Microsoft sta davvero staccando la spina al vecchio hardware in modo silenzioso? In teoria Win doveva aggiornarti prima le chiavi nel bios, forse col TPm simulato non ci è riuscito...? boh.
Comunque googlando c'è il modo di inserirle a mano nel bios (se il bios lo prevede). Dai un occhiata anche al link messo sopra...
No, va dai 140 ai 144. Non ho provato a 60.
Alla fine lo sto giocando sulle Deck con SteamOS. Non vedo uno scattino neanche a pagarlo. ma come fai a vedere scatti a 140 fps? deve scendere almeno per un attimo sotto i 30 per vederli. Prova a monitorare con quei programmi che ti segnano anche gli fps minimi (non so quali ma nelle review li mettono).
Se non ci sono picchi in basso allora è il cavo, o il monitor che si impalla.
quello di Windows 10 rimane ancora imbattibile :boxe:
Concordo. La comodità e immediatezza del 10 è impagabile. Dispiace davvero molto che non sia possibile scegliere in fase di installazione
Le chiavi originali contenute nel secure boot erano del 2013 e sono scadute, perciò Windows Update le aggiorna e poi a giugno dovrebbe revocare le vecchie.
Ero convinto che si fossero già aggiornate; ultimamente ho attivato tutte le protezioni di Windows, tra cui bitlocker e ho attivato tutto il possibile lato bios (molto ristretto sul mio portatile). Almeno adesso sono più sereno.
In teoria Win doveva aggiornarti prima le chiavi nel bios, forse col TPm simulato non ci è riuscito...? boh
Probabile. Oppure un reset del bios alle impostazioni di fabbrica, in qual caso si son persi i certificati e van nuovamente aggiunti a mano.
In caso qui è spiegato bene e in modo approfondito > https://www.ictpower.it/sicurezza/aggiornamento-dei-certificati-secure-boot-cosa-cambia-nel-2026-e-come-gestirlo-in-azienda.htm
pollicino
06-03-2026, 10:20
esperienza interessante che merita probabilmente maggior visibilità con una sua discussione dedicata.
Essendo una piattaforma non più supportata ci sta si arrivi ai limiti che hai descritto anche se mi sembra strano.
Visualizzazione eventi ha "catturato" qualche informazione aggiuntiva?
non è collegato a nessun cumulativo e, se lo hai ricevuto ma non te ne sei accorto, lo trovi in cronologia aggiornamenti sotto la voce altri aggiornamenti..L'imposizione del Secure Boot e dell'integrità del codice (HVCI) in Windows 11 Pro agisce di fatto come un sofisticato meccanismo di obsolescenza programmata "per decreto", dove la sicurezza diventa l'alibi perfetto per scartare hardware ancora performante ma non più allineato agli standard restrittivi di Microsoft. Quando il sistema rileva un driver non certificato, o con una firma digitale revocata perché considerata vulnerabile, non si limita a segnalare un'incompatibilità, ma innesca conflitti a livello kernel e riavvii improvvisi che simulano un guasto hardware, rendendo l'esperienza utente insostenibile; questo "muro di gomma" software trasforma driver che hanno funzionato per anni in elementi instabili, creando un paradosso in cui la protezione contro minacce ipotetiche (come i rootkit) produce un danno reale e immediato alla produttività. In questo scenario, l'impossibilità di aggiornare i certificati per componenti datati non è una fatalità tecnica, ma una scelta politica che sposta il confine tra difesa e profitto, costringendo l'utente a una rotazione accelerata dei dispositivi sotto la minaccia di un sistema operativo che, paradossalmente, si rende inutilizzabile per "proteggersi" da se stesso.
L'imposizione del Secure Boot e dell'integrità del codice (HVCI) in Windows 11 Pro agisce di fatto come un sofisticato meccanismo di obsolescenza programmata "per decreto", dove la sicurezza diventa l'alibi perfetto per scartare hardware ancora performante ma non più allineato agli standard restrittivi di Microsoft. Quando il sistema rileva un driver non certificato, o con una firma digitale revocata perché considerata vulnerabile, non si limita a segnalare un'incompatibilità, ma innesca conflitti a livello kernel e riavvii improvvisi che simulano un guasto hardware, rendendo l'esperienza utente insostenibile; questo "muro di gomma" software trasforma driver che hanno funzionato per anni in elementi instabili, creando un paradosso in cui la protezione contro minacce ipotetiche (come i rootkit) produce un danno reale e immediato alla produttività. In questo scenario, l'impossibilità di aggiornare i certificati per componenti datati non è una fatalità tecnica, ma una scelta politica che sposta il confine tra difesa e profitto, costringendo l'utente a una rotazione accelerata dei dispositivi sotto la minaccia di un sistema operativo che, paradossalmente, si rende inutilizzabile per "proteggersi" da se stesso.
totalmente in disaccordo e accetto questa visione solo perché non ho interesse ad aprire un qualsivoglia contraddittorio che tanto, se l'impostazione è questa, non porta a risultati.
Continuo a trovare utile aprire una discussione dedicata su quello che hai riscontrato perché, vista la massa di coloro che hanno hardware antiquato, non è improbabile che altri prima o poi si trovino nella stessa condizione per cui potreste condensare in un unico luogo questi problemi.
In questo scenario, l'impossibilità di aggiornare i certificati per componenti datati non è una fatalità tecnica, ma una scelta politica che sposta il confine tra difesa e profitto, costringendo l'utente a una rotazione accelerata dei dispositivi sotto la minaccia di un sistema operativo che, paradossalmente, si rende inutilizzabile per "proteggersi" da se stesso.
In realtà si potrebbero aggiornare i certificati anche su quelle mobo che non permettono l'aggiunta a mano, tipo facendosi una chiavetta con rufus/Mosby. Ma, imho, anche su roba stra-vecchia ho visto la possibilità da bios/uefi di mettere a mano PK, KEK e AS db (nel pratico basterebbe anche solo quest'ultima) per aggiungere certificati. Limiti ci potrebbero essere in qualche OEM magari, in qual caso con la chiavetta si dovrebbe poter aggirarli.
Dando uno sguardo al volo online al manuale della tua mobo (pagine 23-24-25) appare la voce Key Management (sotto Security), quindi potresti aggiungere/aggiornare i certificati a mano e sei a posto. Non è una procedura complessa di suo, dai un'occhiata qui, è spiegato passo passo in modo molto semplice > https://www.youtube.com/watch?v=9qKgtdqxfdw
Però sì, l'ideale come indicato anche sopra, sarebbe aprire una discussione dedicata, magari indicando le varie procedure che si possono seguire così che chi incappa in qualche problema possa risolvere.
PS: piccola nota rispetto a quanto si vede nel video linkato > le tre voci possono differire leggermente da mobo a mobo dei vari produttori, ma in generale il PK può essere chiamato "Platform Key" o "PK Management", il KEK può essere "Key Exchange Key" o "KEK Management", mentre l'Authorized Signatures DB può essere "Signature DB" oppure "DB Management".
Idem per le voci relative all'inserimento dei certificati, il PK può non avere una voce relativa all'update (come si vede nel video), ma un semplice "Load Default PK" come voce esterna. E' la stessa cosa (si risponde No al primo prompt e poi si sceglie il certificato da fargli puntare). Idem la voce Append in DB e KEK che può essere esterna e/o indicata come "Append Default DB". Anche qui è la stessa cosa.
Ultima, quando chiede che tipo di Input per il file da caricare, può non mostrare la voce "Public Key Certificate" nel menù a scelta, in tal caso puntare su "Key Certificate Blob".
Però sì, l'ideale come indicato anche sopra, sarebbe aprire una discussione dedicata, magari indicando le varie procedure che si possono seguire così che chi incappa in qualche problema possa risolvere.
eri partito un po' paraculo :D ma noto con piacere che sposi la mia stessa linea (e mi fa evidentemente piacere perché, per quel che vale, sei un utente di cui ho stima).
Non credo peraltro che le disavventure che ci ha raccontato all'inizio, come ho detto, siano strettamente correlate visto che "la risposta" di un sistema non compatibile dovrebbe essere altro (descritto peraltro nelle varie pagine di supporto) però, non sapendo leggere né scrivere, non escludo a priori che, su macchine (ormai) da Flintstones, non possa verificarsi etcetc..
@ pollicino
leggendo nei link postati da ulukai sopra lo switch tra i vecchi e i nuovi certificati dovrebbe avvenire a giugno 2026, quindi fino ad allora non avresti dovuto avere problemi. Probabilmente qualcosa è andato storto durante l'aggiornamento.
Prima di metterti a cercare di "riparare" il secure boot, potresti provare una installazione ex novo con Rufus spuntando la voce "installa nuovi certificati" quando crei la chiavetta con rufus, se parte vuol dire che è un problema della vecchia installazione di win. Altrimenti ti tocca smanettare nel bios.
Occhio che nel bios mi ero piantato anche io, quando avevo riattivato il secureboot mi chiedeva se metterlo standard o custom, io avevo chiuso con la X senza dirgli nulla (perchè non sapevo) e il bios si era mezzo impallato, anche dopo restart, ma non sapevo perchè, poi per fortuna ho rifatto il percorso scegliendo una delle due e si è sbloccato. Immagino che anche gli aggiornamenti delle chiavi ne possano risentire... se hai problemi meglio fare un reset to default settings...
EDIT: quando WindowsUpdate aggiorna i certificati a me è ripartito DUE volte di fila, quindi non interrompere/spegnare pensando che abbia finito.
EDIT 2: se proprio con i certificati non cè verso, si disabilita il secure boot (sia bios che Win) e funziona tutto come ha sempre fatto.
altro intervento interessante che, sempre secondo me, darebbe valore alla famosa discussione dedicata invece che disperderla qui che ha scarsa leggibilità perché, tempo 1 settimana, si perde nei suoi meandri..
ma come fai a vedere scatti a 140 fps? deve scendere almeno per un attimo sotto i 30 per vederli. Prova a monitorare con quei programmi che ti segnano anche gli fps minimi (non so quali ma nelle review li mettono).
Se non ci sono picchi in basso allora è il cavo, o il monitor che si impalla.Con i frame indicati con Steam.
No vabbè, abituato su Steam Deck con framerate solido, si vede subito sul portatile che il framerate ha qualche incertezza. Se poi continui a giocarci, non ci fai piu caso...
Vediamo se il mio proverbiale fiuto ha colto nel segno anche stavolta :ciapet:
ho trovato l'aggiornamento "fantasma",
Aggiornamento del database delle firme consentite per l'avvio protetto
Puoi gentilmente verificare se, in visualizzazione eventi, ti compare come credo l'ID 1801 con origine TPM-WMI??
Se si (e ti interessasse sapere il motivo della richiesta) seguirà una risposta, in caso contrario amici come prima e non avrò avuto soddisfazione :D
Dimenticavo:
tra poco più di 1 ora verranno rilasciati i cumulativi obbligatori, annunciati o meno che siano da yep!
Vediamo se il mio proverbiale fiuto ha colto nel segno anche stavolta :ciapet:
Puoi gentilmente verificare se, in visualizzazione eventi, ti compare come credo l'ID 1801 con origine TPM-WMI??
Se si (e ti interessasse sapere il motivo della richiesta) seguirà una risposta, in caso contrario amici come prima e non avrò avuto soddisfazione :D
Dimenticavo:
tra poco più di 1 ora verranno rilasciati i cumulativi obbligatori, annunciati o meno che siano da yep!
Allora, alla data dove ho riscontrato il famoso aggiornamento "fantasma" non trovo ID 1801, ma trovo TPM-WMI ID 1808 con una bella chiacchierata circa l'aggiornamento delle chiavi in avvio protetto e mi rimanda per maggiori informazioni a: https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=2301018.
In quella data +/- 1 giorno non c'è altro con origine TPM-WMI.
Circa il fiondatore ufficiale, ultimamente è spesso in sciopero, forse hanno il contratto nazionale Fiondatori specializzati in fase di rinnovo. :D :)
In ogni caso ti confermo che il cumulativo è QUIIIIIII:
https://i.imgur.com/8oBxPLyl.jpeg
:asd:
In download... :eekk:
Build 26200.8037 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5079473)
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5077181. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:
[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
[File Explorer] Improved: This update improves File Explorer search reliability when searching across multiple drives or "This PC".
[Windows Defender Application Control] Improved: This update improves how Windows Defender Application Control (WDAC) handles COM objects allowlisting policies. COM objects were blocked when the endpoint security policy was set higher than the allowlisting policy. With this update, COM objects are allowed as expected.
[Windows System Image Manager] Improved: This update improves the reliability of choosing trusted catalog files. It adds a warning dialog that helps you confirm that the file you select comes from a trusted source.
For more information about security vulnerabilities, see the March 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Mar) :eek:
UHMMM, a poker dicono: "piatto ricco mi ci ficco".
Questa volta hanno attivato un po' di nuove caratteristiche.
Bravi, quelli della MS. :D :cool:
P.S. eccone di seguito una:
https://i.imgur.com/Ht9Z3Gnm.jpeg
Allora, alla data dove ho riscontrato il famoso aggiornamento "fantasma" non trovo ID 1801, ma trovo TPM-WMI ID 1808...
ok, in effetti deve essere così ( =ID 1808) per cui quantomeno stavolta il mio "proverbiale fiuto" :D ha errato :sob:
PS: aggiornato senza problemi come al solito :sborone:
ok, in effetti deve essere così ( =ID 1808) per cui quantomeno stavolta il mio "proverbiale fiuto" :D ha errato :sob:
Id 1801 = Si tratta di un evento di errore che indica che i certificati aggiornati non sono stati applicati al firmware del dispositivo. Questo evento fornisce alcuni dettagli sul dispositivo, inclusi gli attributi del dispositivo e l'ID contenitore di dispositivi, che ti aiuteranno a correlare i dispositivi che devono ancora essere aggiornati.
Id 1808 = Si tratta di un evento informativo che indica che al dispositivo sono applicati i nuovi certificati di avvio protetto necessari al firmware del dispositivo. Questo evento verrà registrato quando tutti i certificati necessari sono stati applicati al firmware e il boot manager è stato aggiornato al boot manager firmato dal certificato "Windows UEFI CA 2023".
Se ti può servire e se ti dice qualcosa, io 24 ore prima, avevo visto che ASUS aveva rilasciato nuovo BIOS per la mia MB e quindi ho aggiornato, ora, non so se è solo una coincidenza temporale oppure se il nuovo BIOS abbia fatto partire richiesta dei nuovi certificati, il fatto è che il giorno dopo quando ho acceso il PC, mi sono accorto che era avvenuto un aggiornamento senza nessuna notifica e prima dell'avvio di Win 11 ha terminato l'installazione. Poi indagando ho scoperto che si erano aggiornati i certificati.
Avete sentito?
Windows 11, il nuovo driver NVMe "nativo" fa davvero volare gli SSD: benchmark - HDblog.it https://share.google/HJmLzDIlldMIWSWWt
UHMMM, a poker dicono: "piatto ricco mi ci ficco".
Questa volta hanno attivato un po' di nuove caratteristiche.
Bravi, quelli della MS. :D :cool:
P.S. eccone di seguito una:
https://i.imgur.com/Ht9Z3Gnm.jpeg
wow...passi da gigante:D :D
wow...passi da gigante:D :D
Ah ah ah ah, vero, dopo decine di annunci, alla fine, hanno dovuto licenziare il grande capo per poter far uscire uno speed test e le faccine sulla barra ......
Mah, un vecchio detto popolare diceva:" o mattarli, oppure, tenerli così".
Siccome noi siamo buoni ce li terremo così. :sbonk: :sbonk:
Avete sentito?
Windows 11, il nuovo driver NVMe "nativo" fa davvero volare gli SSD: benchmark - HDblog.it https://share.google/HJmLzDIlldMIWSWWt
Beh, non è proprio così, pare.
aled1974
11-03-2026, 20:14
Avete sentito?
sì, però a vostro rischio e pericolo ---> https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49231301&postcount=2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49231301&postcount=2)
o dal tuo stesso link
È tuttavia importante sottolineare che con ogni probabilità ci sono ottime ragioni per cui il driver non è ancora funzionante per default.
:Prrr:
ciao ciao
Intendevo per quando sarà pronto.
Abilitate cosi intanto fate da beta tester :)
Ma neanche se mi pagano, i 7 GBps in lettura e i quasi 6 GBps in scrittura mi bastano e mi avanzano, pertanto per adesso mi tengo il driver standard.
Lascio agli smanettoni delle varie riviste tecniche on line che quando non sanno cosa scrivere, rendono una piccola cosa come se fosse la tecnologia della svolta.
Dammi retta, ignorali, lascia che facciano loro da cavie.
:D :cool:
sì, però a vostro rischio e pericolo ---> https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49231301&postcount=2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49231301&postcount=2)
o dal tuo stesso link
ciao ciao
Concordo al 265 %.
:cincin: :mano:
Ieri il pc mi ha segnato la presenza di aggiornamenti, fatti ovviamente allo spegnimento.
Mi sono appena accorto che sulla barra delle applicazioni, se si aprono molte finestre, l’icona del simbolo di Windows e le altre da me fissate (come la lente per la ricerca, il browser, ecc..) si riducono di dimensioni per far spazio appunto alle tante finestre.
Non ricordo però se questo comportamento è sempre stato così oppure se è una novità (alquanto fastidiosa direi) di quest’ultimo aggiornamento.
Riscontri?
o dal tuo stesso link
ciao ciao
Comincio "ad essere citato" -
...eh, son soddisfazioni anche queste, grazie mille ! :ave: :ave: :ave:
:sofico:
aled1974
12-03-2026, 18:51
io no di certo
1. perchè non ho nessun disco nvme collegato alla mobo :Prrr:
2. perchè il beta testing "cercato" lo lascio volentieri ad altri, che già basta quello "imposto". Giusto con FF uso la versione beta, e nel caso non potrebbero mai succedere i casini di cui si legge per questo driver :ciapet:
comunque, in ambito home/soho cambierebbe di praticamente nulla....
Link ---> https://www.youtube.com/watch?v=B55CP87nkQ4 (https://www.youtube.com/watch?v=B55CP87nkQ4)
in quanto ai mirabolanti speedtest di CDM & Co. ricordatevi che quei numeroni sono in pratica il lavoro della cache del vostro ssd, non delle celle
un vecchio test dei pcie 4.0, ma tanto vale anche per i pcie 5.0 :sofico:
https://i.postimg.cc/p9XBwHny/NLCo-Mzk2se-G8eqzt-HLp-Qae-970-80-png.webp (https://postimg.cc/p9XBwHny)
^^ cliccami
a meno di usi specifici e particolarmente gravosi già ora i vostri nvme si stanno grattando per tutto il tempo di esercizio
Comincio "ad essere citato" -
...eh, son soddisfazioni anche queste, grazie mille ! :ave: :ave: :ave:
:sofico:
ci mancherebbe, non sei l'unico ne sarai l'ultimo che quoto o richiamo :mano:
ciao ciao
giovanni69
13-03-2026, 12:36
a meno di usi specifici e particolarmente gravosi già ora i vostri nvme si stanno grattando per tutto il tempo di esercizio
Piccola parentesi a proposito di usi specifici, costo degli SSD alle stelle... ho appena scoperto di poter guadagnare qualche GB in VMWare Workstation e la funzione Manage - Clean Up Disks. :p
https://i.postimg.cc/8km6934C/clean-up-1.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/zGVHLfrg/clean-up-2.jpg (https://postimages.org/)
In totale tra le varie VM ho recuperato 15 GB.
SSD hanno grattato un bel po' per ricostruire i files, giusto perchè non se ne stavano a far nulla tutto il tempo. :oink:
Chiuso :ot:
tornado89
13-03-2026, 18:04
In nessun modo sto riuscendo ad installare questo aggiornamento:
https://i.postimg.cc/JyYGPQ4d/Screenshot-2026-03-13-190255.png (https://postimg.cc/JyYGPQ4d)
Se clicco su reinstalla ora mi esce questo:
https://i.postimg.cc/N5xGdxdJ/Screenshot-2026-03-13-190524.png (https://postimg.cc/N5xGdxdJ)
Che faccio?
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2026, 18:16
https://i.postimg.cc/JyYGPQ4d/Screenshot-2026-03-13-190255.png (https://postimg.cc/JyYGPQ4d)
https://www.google.com/search?q=windows+update+error+0x80070306
https://i.postimg.cc/N5xGdxdJ/Screenshot-2026-03-13-190524.png (https://postimg.cc/N5xGdxdJ)
Che faccio?
Quello che vuoi, penso nessuno può darti una indicazione sicura. Se vuoi seguire il tentativo di risoluzione che ti propone Microsoft, prima è sempre meglio fare un backup dell'attuale installazione, tramite creazione di una immagine del sistema o del disco con apposita applicazione. (Macrium Reflect, Aomei Backupper, Veeam ecc.).
Alternativamente lascia perdere per il momento, non insistere ed attendi qualche settimana o direttamente il prossimo mese con i cumulativi obbligatori che potrebbero installarsi apportando anche quelle fix.
Che faccio?Hai gia provato a farlo?
tornado89
13-03-2026, 18:48
No, ho chiuso quella finestra e non ho fatto nulla. Ho solo provato a rifare l'aggiornamento di sicurezza 3 volte e non lo fa.
A sto punto aspetto e faccio prima...
No, ho chiuso quella finestra e non ho fatto nulla. Ho solo provato a rifare l'aggiornamento di sicurezza 3 volte e non lo fa.
Allora,
hai diverse strade possibili, le 2 più rapide sono:
1) vai in windows update e cerca il disinstalla e vedi se ti fa disinstallare il o gli ultimissimi update. Una volta fatto, fai ricercare aggiornamenti, lui ti installerà nuovamente ciò che hai rimosso e molto spesso riesce a sovrascrivere ciò che ti sta dando quel errore.
2) in alternativa, lascia fare a Microsoft, se riesci a ricuperare la schermata blu digli di reinstallare, ma attento, quel ricupero di sistema dura molto tempo e se a volte ti sembra che il PC sia bloccato, in realtà non lo è, lascialo tranquillo fino a quando terminerà e riavvierà Windows.
Se non ti piace nessuna delle 2 soluzioni, di cui sopra, puoi sempre scaricare l'ultima ISO e andare di installazione nuova mantenendo i tuoi files e programmi, quando tutto sarà a posto, puoi rimuovere il Windows Old.
Beccato adesso "Aggiornamento della chiave di scambio delle chiavi consentite per l'avvio protetto" :eekk:
Appena acceso il PC, ho beccato vicino all'orologio l'icona di richiesta riavvio del PC :eek: Mi sono quindi fiondato su Windows Update per capire cosa fosse
=> Riavvio del PC... :sperem:
...Ho avuto un po' di paura ma anche questa volta sono sano e salvo :cincin:
Ora finalmente questo comando di Powershell eseguito come amministratore restituisce True:
[System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023'
confermando che il nuovo certificato UEFI 2023 è stato installato nel DB attivo :yeah:
Buona, io devo ancora beccare il menù start :D
Ma le sorprese per oggi non sono ancora finite... Perchè... :eekk:
...E' stata rilasciata la versione finale di Microsoft Edge 146 :cincin:
=> Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti per Microsoft Edge
Beccato adesso "Aggiornamento della chiave di scambio delle chiavi consentite per l'avvio protetto" :eekk:
Appena acceso il PC, ho beccato vicino all'orologio l'icona di richiesta riavvio del PC :eek: Mi sono quindi fiondato su Windows Update per capire cosa fosse
Ora finalmente questo comando di Powershell eseguito come amministratore restituisce True:
[System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023'
confermando che il nuovo certificato UEFI 2023 è stato installato nel DB attivo :yeah:
Nel mio PC portatile, Powershell restituisce True, nel PC desktop restituisce false.
Nel PC desktop, “l’aggiornamento della chiave di scambio delle chiavi consentite per l’avvio protetto” è stato installato 2/3/26.
Che c’è da fare?
Grazie
confermando che il nuovo certificato UEFI 2023 è stato installato nel DB attivo :yeah:Potrebbe anche nn andare a buon fine questo aggiornamento?
Windows 12, in arrivo entro fine 2026: i possibili requisiti
https://share.google/NpY7wGK0lpVcJwV9F
FulValBot
14-03-2026, 12:04
Immagino che per avere quell'update debba prima attivare il secure boot...
continuate a sognare che è meglio...
Nel mio PC portatile, Powershell restituisce True, nel PC desktop restituisce false.
Nel PC desktop, “l’aggiornamento della chiave di scambio delle chiavi consentite per l’avvio protetto” è stato installato 2/3/26.
Che c’è da fare?
Grazie
Dovrebbe partire un task dell'Utilità di Pianificazione di Windows che si occupa di aggiornare il certificato. Prova a riavviare il PC
Ho riavviato, ma Powershell restituisce ancora false.
Da visualizzatore eventi:
https://ibb.co/ZCmMpRq
ad oggi se non si ha un account Microsoft:
- su W11 Pro si può aggirare come in passato
- su W11 Home qual' è il modo migliore per procedere?
grazie
Credo ti stia proponendo in automatico quello che potresti fare tu via Impostazioni\Ripara\Via WindowsUpdate.
In pratica ti scarica una intera ISO di Windows da WU e la installa in-place.
E' un po' più lungo di un normale aggiornamento, tipo quelli annuali seri, ma alla fine hai sempre il tuo Windows, ultima build, con tutti i tuoi programmi.
È l'unico modo che ho avuto io per installare Wupdates dal mio sistema. Fatto questo, adesso li installa da solo tutti per bene.
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-03-2026, 15:47
grazie
Rufus.
Rufus.
installando però da zero?
si può evitare (ad esempio start ms-cxh:localonly) ?
installando però da zero?
si può evitare? immagino che tu voglia accendere il notebook appena comprato ed evitare l'account, giusto?
Per prima cosa NON CONNETTERE A INTERNET, poi quando ti chiede di fare l'account:
fino a 25H2:
Maiusc + F10 > cmd "start ms-cxh:localonly"
altrimenti se non funziona più:
https://www.ilsoftware.it/focus/windows-11-con-account-locale-e-senza-connessione-i-trucchi-che-funzionano-e-quelli-non-piu-validi/
grazie
Per curiosità,
quali sono i tuoi timori a registrare un MS account ?
immagino che tu voglia accendere il notebook appena comprato ed evitare l'account, giusto?
Per prima cosa NON CONNETTERE A INTERNET, poi quando ti chiede di fare l'account:
fino a 25H2:
Maiusc + F10 > cmd "start ms-cxh:localonly"
altrimenti se non funziona più:
https://www.ilsoftware.it/focus/windows-11-con-account-locale-e-senza-connessione-i-trucchi-che-funzionano-e-quelli-non-piu-validi/
bene
su W11 Pro invece niente
@DLINKO
non interessa
finchè si può non si fa
bene
su W11 Pro invece niente
su win pro mi pare le stesse cose dell'home, anzi è anche più facile, lo hai anche tu detto tu sopra....
comunque ho trovato un metodo "nuovo" di feb '26:
Ctrl-Shift-J e poi "WinJS.Application.restart("ms-cxh:localonly")"
https://youtu.be/jJPb-8rAqI0?si=TwxAEABd1UiuxlRt&t=462
@ dlinko
l'account online ti attiva OneDrive automaticamente, che poi "risucchia" imostazioni e dati utente (su l notebook di mia nipote si era portato via proprio la cartella utente), più un sacco di altre porcate, privacy, pubblicità, ecc. Tutti (gli smanett) lo evitano come la peste. E' il male! :D
Da visualizzatore eventi:
https://ibb.co/ZCmMpRq
https://support.microsoft.com/it-it/topic/eventi-di-aggiornamento-delle-variabili-db-e-dbx-di-avvio-protetto-37e47cf8-608b-4a87-8175-bdead630eb69
ID evento: 1796
Quando l'aggiornamento di avvio protetto viene applicato a un dispositivo e si verifica un errore non coperto da altri eventi, viene registrato un evento e Windows tenterà di applicare l'aggiornamento di avvio protetto al firmware al successivo riavvio del sistema :sperem:
Informazioni del registro eventi
L'ID evento 1796 si verifica quando si verifica un errore imprevisto. La voce del registro eventi includerà il codice di errore per l'errore imprevisto. In questo caso, <tipo di evento> può essere uno dei seguenti: "DB", "DBX", "SBAT" :eek: , "Aggiornamento dei criteri (SKU)", "Windows UEFI CA 2023 (DB)", "Option ROM CA 2023 (DB)", "3P UEFI CA 2023 (DB)", "KEK 2023", "DBX SVN" o "Revoke UEFI CA 2011 (DBX)".
Grazie.
Windows ci prova, ma sembra non riuscirci... visto che ho fatto diversi riavvii.
L'errore sullo SBAT ce l'ho anche io che ho il nuovo certificato UEFI 2023 installato nel DB attivo.
Lo possiamo ignorare perchè l'errore su SBAT (Secure Boot Advanced Targeting) è probabilmente riferito ad un tentativo di aggiornare delle variabili che servono solo per bloccare eventuali Boot loader di Linux vulnerabili, quindi non trovandole dà errore :ciapet:
L'errore sullo SBAT ce l'ho anche io che ho il nuovo certificato UEFI 2023 installato nel DB attivo, ma lo possiamo ignorare perchè lo SBAT (Secure Boot Advanced Targeting) è riferito ad eventuali Boot loader di Linux vulnerabili non presenti nel nostro sistema :ciapet:
Manfatti... lo possiamo ignorare, è solo uno SBATtimento inutile. :asd:
giovanni69
15-03-2026, 07:55
@tornado89: non è mai un cattiva idea eseguire un backup o un clone prima di tentare sovrascritture così pesanti perchè se qualcosa andasse storto (tipo perdita di corrente senza UPS...:tie: ), è difficile prevederne le conseguenze.
2) in alternativa, lascia fare a Microsoft, se riesci a ricuperare la schermata blu digli di reinstallare, ma attento, quel ricupero di sistema dura molto tempo e se a volte ti sembra che il PC sia bloccato, in realtà non lo è, lascialo tranquillo fino a quando terminerà e riavvierà Windows.
Se non ti piace nessuna delle 2 soluzioni, di cui sopra, puoi sempre scaricare l'ultima ISO e andare di installazione nuova mantenendo i tuoi files e programmi, quando tutto sarà a posto, puoi rimuovere il Windows Old.
L'errore sullo SBAT ce l'ho anche io che ho il nuovo certificato UEFI 2023 installato nel DB attivo.
Lo possiamo ignorare perchè l'errore su SBAT (Secure Boot Advanced Targeting) è probabilmente riferito ad un tentativo di aggiornare delle variabili che servono solo per bloccare eventuali Boot loader di Linux vulnerabili, quindi non trovandole dà errore :ciapet:
Sperando che aiutasse, ieri ho effettuato il “Ripristino impostazioni predefinite chiavi di avvio protetto”, spero di non aver fatto casini…
Attualmente
https://ibb.co/W4Zz774h
Il responso di PowerSchell è sempre false.
Anche se si può ignorare l'errore su SBAT, resta il fatto che i nuovi certificati non vengono installati, e quindi come se non ci fossero?
su win pro mi pare le stesse cose dell'home, anzi è anche più facile, lo hai anche tu detto tu sopra....
comunque ho trovato un metodo "nuovo" di feb '26:
Ctrl-Shift-J e poi "WinJS.Application.restart("ms-cxh:localonly")"
https://youtu.be/jJPb-8rAqI0?si=TwxAEABd1UiuxlRt&t=462
@ dlinko
l'account online ti attiva OneDrive automaticamente, che poi "risucchia" imostazioni e dati utente (su l notebook di mia nipote si era portato via proprio la cartella utente), più un sacco di altre porcate, privacy, pubblicità, ecc. Tutti (gli smanett) lo evitano come la peste. E' il male! :D
Bah,
io sono del parere che come tutte le cose la verità sta sempre un po' nel mezzo.
Oggi viviamo un epoca dove la privacy è violata continuamente, soprattutto perché i dati personali, alcuni, riescono a trasformarli in un business. E fino a che sarà così, sarà difficile difendersi, intendo dire che account o non account, chi vuole e se ne ha le competenze, ti setaccia il PC senza che nemmeno l'utente se ne accorga.
In quanto a OneDrive, non mi risulta, intendo dire che da quando esiste è la prima cosa che disinstallo e a ogni tentativo di tentare di aggirarmi, io disinstallo puntualmente.
Facendo così, mai avuto problemi fino a oggi.
In ogni caso, se hai notato, c'è di molto peggio oggi in rete circa l'invasività, basta un attimo di distrazione, un click e ti ritrovi dove non avresti mai voluto essere. Persino Acrobat oggi su certe piattaforme vuole l'account e non è che se clicchi dicendogli che accedi con uno dei tuoi social tu rimanga invisibile.
E poi, con tutti gli investimenti miliardari che hanno fatto in data centre, ora lo step successivo e riempirli di dati.
Per non parlare poi delle varie AI, anche li, se ti metti a "dialogare" con trasporto, soprattutto quelli che si fanno consigliare su tutto, stesura dei Curriculum Vitae compresi, oppure nella stesura di domande efficaci da inviare alle PA per argomenti vari, ti accorgi immediatamente che le parti si invertono e cioè che l'utente diventa la fonte inconsapevole nel fornire i dati personali.
Insomma, per farla breve, altrimenti come potremmo spiegare le decine di mail, telefonate ecc. che ognuno di noi riceve al giorno, oramai neanche più il numero del cellulare rimane protetto, perché arrivano anche li.
Prova a pensare, chi non ha in tasca una tessera punti di un negozio di elettronica, oppure di un supermercato, ecc. Oppure, oggi, chiunque ti dia una cartolina con un codice tipo gratta e vinci, molto spesso, non basta più grattare, ma devi registrarti sul loro sito per sapere se hai vinto, ma, per leggere la famosa frase: "questa volta non hai vinto ritenta", quanti dati personali gli hai fornito ?
Poi, per carità, per me ognuno è libero di far ciò che più gli aggrada in tema di privacy. :D :)
Sperando che aiutasse, ieri ho effettuato il “Ripristino impostazioni predefinite chiavi di avvio protetto”, spero di non aver fatto casini…
Attualmente
https://ibb.co/W4Zz774h
Il responso di PowerSchell è sempre false.
Controlla se fra gli aggiornamenti facoltativi di Windows Update hai degli aggiornamenti di driver di HP in attesa di essere installati (dopo un po' di giorni vengono comunque installati in automatico). Dovrebbe spuntare un driver con scritto "HP Inc. Driver Update", c'è scritto "Driver" ma in realtà sarebbe "Firmware" che ti aggiorna il BIOS (nella vecchia nomenclatura invece venivano indicati correttamente con il nome di "HP Inc. - Firmware")
Bah,
io sono del parere che come tutte le cose la verità sta sempre un po' nel mezzo.
Oggi viviamo un epoca dove la privacy è violata continuamente, soprattutto perché i dati personali, alcuni, riescono a trasformarli in un business. E fino a che sarà così, sarà difficile difendersi, intendo dire che account o non account, chi vuole e se ne ha le competenze, ti setaccia il PC senza che nemmeno l'utente se ne accorga.
In quanto a OneDrive, non mi risulta, intendo dire che da quando esiste è la prima cosa che disinstallo e a ogni tentativo di tentare di aggirarmi, io disinstallo puntualmente.
In ogni caso, se hai notato, c'è di molto peggio oggi in rete circa l'invasività, basta un attimo di distrazione, un click e ti ritrovi dove non avresti mai voluto essere. Persino Acrobat oggi su certe piattaforme vuole l'account e non è che se clicchi dicendogli che accedi con uno dei tuoi social tu rimanga invisibile.
E poi, con tutti gli investimenti miliardari che hanno fatto in data centre, ora lo step successivo e riempirli di dati.
Per non parlare poi delle varie AI, anche li, se ti metti a "dialogare" con trasporto, soprattutto quelli che si fanno consigliare su tutto, stesura dei Curriculum Vitae compresi, oppure nella stesura di domande efficaci da inviare alle PA per argomenti vari, ti accorgi immediatamente che le parti si invertono e cioè che l'utente diventa la fonte inconsapevole nel fornire i dati personali.
Insomma, per farla breve, altrimenti come potremmo spiegare le decine di mail, telefonate ecc. che ognuno di noi riceve al giorno, oramai neanche più il numero del cellulare rimane protetto, perché arrivano anche li.
Prova a pensare, chi non ha in tasca una tessera punti di un negozio di elettronica, oppure di un supermercato, ecc. Oppure, oggi, chiunque ti dia una cartolina con un codice tipo gratta e vinci, molto spesso, non basta più grattare, ma devi registrarti sul loro sito per sapere se hai vinto, ma, per leggere la famosa frase: "questa volta non hai vinto ritenta", quanti dati personali gli hai fornito ?
Poi, per carità, per me ognuno è libero di far ciò che più gli aggrada in tema di privacy. :D :)
Tutto condivisibile, ma proprio per questo, ove possiamo quanto meno arginare/limitare la diffusione dei nostri dati personali o della nostra privacy in generale, se permetti, ogni accorgimento adottato non è mai superfluo.
E vale anche per la tessera del supermercato (o fornisco numeri e mail falsi, o piuttosto non la faccio) o per i vari consensi privacy che siamo costretti a firmare per avere dei servizi (rifiutare almeno quelli non obbligatori).
unnilennium
15-03-2026, 18:23
Tutto condivisibile, ma proprio per questo, ove possiamo quanto meno arginare/limitare la diffusione dei nostri dati personali o della nostra privacy in generale, se permetti, ogni accorgimento adottato non è mai superfluo.
E vale anche per la tessera del supermercato (o fornisco numeri e mail falsi, o piuttosto non la faccio) o per i vari consensi privacy che siamo costretti a firmare per avere dei servizi (rifiutare almeno quelli non obbligatori).
sono d'accordo, ma si tratta sempre di scegliere il meno peggio.... ormai anche per gli smartphone ci sono almeno 2 account da fare, google + produttore, per avere accesso a servizi ed aggiornamenti, non hce senza aggiornamenti non vivi, ma potrebbe capitare che poi non funziona qualcosa perchè manca la versione x e ti tocca fare l'account apposta. forse solo apple ti chiede 1 solo account per i servizi, ma tanto poi senza whatsapp non vivi e sono comunque già 2, servizi google 3 etc etc.
ripeto, si sceglie il meno peggio, oppure si vive accontentandosi del non superfluo... cioè rinunciando a tutti i servizi non indispensabili.
Ma vedi è proprio li il problema, se si limitassero a utilizzare i dati personali per il rapporto che intercorre, per esempio, se una banca si limitasse a utilizzare i tuoi dati per gestire il tuo conto corrente ed eventualmente altri servizi bancari come da contratto stipulato, tu non sei obbligato a firmare nulla. In parole semplici, quando il contratto stesso stipulato e siglato da entrambe le parti descrive perfettamente le attività, come la famosa banca, se si limitasse a gestire il conto corrente o quant'altro previsto alla firma, perché dovrebbe essere autorizzata a eseguire altro con i dati personali dei clienti ?
In realtà, al solito in Italia si va oltre e pertanto molti ti fanno firmare una liberatoria per un sacco di attività che spesso coinvolgono anche società terze. Da li, oramai, siamo al ridicolo, difatti ti dicono: "firmi qui per la privacy", in realtà spesso firmi per permettergli di violarla la privacy.
Tornando al famoso account, io, molto modestamente, credo che con o senza, se alle spalle l'organizzazione non è seria e onesta, il fatto di lavorare in locale anziché loggato, non faccia la differenza.
Vedi che anche tu lo eviti, ma è una guerra continua, invece se non fai l'account OneDrive non si può attivare anche se si reinstallasse di soppiatto.
Io quando configuro i notebook per amici/parenti gli evito l'account all'inizio e poi non ci penso più. Idem per me ovviamente, perchè sbattermi più del dovuto?
Tornando al famoso account, io, molto modestamente, credo che con o senza, se alle spalle l'organizzazione non è seria e onesta, il fatto di lavorare in locale anziché loggato, non faccia la differenza. Non è tanto o solo una questione di privacy, prova a lasciare attivo un account e OneDrive dall'inizio (senza fare nulla, lascia fare a windows come da suo standard), dopo un po vai a cercare le cartelle utenti e documenti in C: e dimmi se le ritrovi tutte... Se lo conosci lo eviti... e per fortuna io lo conosco ancora poco.:D
Oltre all'invasività dei reminder/consigli/iconcine ecc che OneDrive ti mette nel S.O., insopportabili.
Vedi che anche tu lo eviti .......
Hai ragione, ma io evito tutti i servizi in cloud in generale, perché se i vari proprietari dei vari data centre mi permettono, il cloud me lo sono creato autonomamente, i loro se li tengano e li offrano alle aziende. Il privato cittadino è tutta un'altra storia.
non vorrei creare un caso internazionale e, come ho più volte fatto presente, relegherei le problematiche legate ai nuovi certificati in una discussione dedicata così da condensarvi eventuali soluzioni invece che disperderle qui, fatto sta che l'ID 1796, per come la vedo io (quindi al buio perché non so nulla delle vostre macchine), non lo riterrei un errore da banalizzare (come fa invece Yep al post 15957 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49233984&postcount=15957)
è probabilmente riferito ad un tentativo di aggiornare delle variabili che servono solo per bloccare eventuali Boot loader di Linux vulnerabili, quindi non trovandole dà errore
perché neppure io sul fisso ho dual boot eppure l'errore in questione non lo ricevo (è strano anzi -Yep- che tu registri CONTEMPORANEAMENTE tanto l'ID 1808 quanto l'1796).
In sostanza??
Credo ci sia un problema lato-BIOS (perché probabilmente vecchio??), fatto sta che messa come avete fatto voi è sicuramente una situazione opaca che merita essere monitorata..
monster.fx
17-03-2026, 16:50
Ragazzi una domanda.
Sto,finalmente, per formattare il mio PC(in firma) e fin qua nessun problema.
Vorrei "limitare" mio figlio che ormai comincia,troppo, a smanettare complici anche gli amici che suggeriscono programmi,giochi,... Ho provato con il filtro famiglia Microsoft ma è una chiavica. Quello che mi preoccupa è non tanto l'installazione di applicazioni farlocche o siti strani, quanto compromettere i dischi meccanici su cui ho circa 400Gb di foto e video . Ok li ho in backup anche in un paio di dischi esterni(Usb e non).
Se creo l'utente limitato di fatto ha il blocco solo a installare applicazioni e poco altro, vorrei inibirgli la scrittura su quelle unità. Vado di permessi lettura/scrittura?(non ricordo se posso farlo per unità o devo farlo per le cartelle e subordinate).
Se non assegno lettere a queste unità nel suo utente, risolvo e soprattutto io poi le vedo?
Ragazzi una domanda.
Sto,finalmente, per formattare il mio PC(in firma) e fin qua nessun problema.
Vorrei "limitare" mio figlio che ormai comincia,troppo, a smanettare complici anche gli amici che suggeriscono programmi,giochi,... Ho provato con il filtro famiglia Microsoft ma è una chiavica. Quello che mi preoccupa è non tanto l'installazione di applicazioni farlocche o siti strani, quanto compromettere i dischi meccanici su cui ho circa 400Gb di foto e video . Ok li ho in backup anche in un paio di dischi esterni(Usb e non).
Se creo l'utente limitato di fatto ha il blocco solo a installare applicazioni e poco altro, vorrei inibirgli la scrittura su quelle unità. Vado di permessi lettura/scrittura?(non ricordo se posso farlo per unità o devo farlo per le cartelle e subordinate).
Se non assegno lettere a queste unità nel suo utente, risolvo e soprattutto io poi le vedo?
i Pc condivisi sono effettivamente un capitolo a parte che merita sicuramente un'altra discussione dedicata :( .
Il primo passo è sicuramente quello dell'account ridotto (o standard), per il resto brancolo un po' nel buio ma, a pelle, muoversi nella direzione che dicevi (cioè permessi lettura/scrittura su determinate cartelle) mi sembra un buon approccio :).
Attendi cmq altri più preparati di me sull'argomento prima di muoverti, male non di sicuro :) .
Mi aspettavo infine lumi sulle macchine in loro possesso tanto dal fiondatore yep che Mau+ ma constato una certa difficoltà (parlo del nuovi certificati), evidentemente c'è una voglia "giusta" di appurare un quadro fosco :D
giovanni69
17-03-2026, 18:19
@monster.fx: davvero pensi che un ransomware (scaricato per errore dai ragazzi smanettoni -"Wow" figo questo monsterIf***usupergame") si fermerebbe a non criptare solo per qualche criterio di gruppo o rimozione di una lettera sono stati impostati con oculatezza?...
La verità è che se non metti offline i tuoi volumi e fuori dalle mani intrepide della gioventù, puoi contare solo sui tuoi backup.
@monster.fx: davvero pensi che un ransomware (scaricato per errore dai ragazzi smanettoni -"Wow" figo questo monsterIf***usupergame") si fermerebbe a non criptare solo per qualche criterio di gruppo o rimozione di una lettera sono stati impostati con oculatezza?...
La verità è che se non metti offline i tuoi volumi e fuori dalle mani intrepide della gioventù, puoi contare solo sui tuoi backup.
Ma se vuoi procedere, "Accesso alle cartelle controllato" è una funzione nativa di Windows Defender che blocca l'accesso in scrittura a intere cartelle o dischi da parte di app non autorizzate.
Da quel momento, solo le app che tu autorizzi esplicitamente potranno scrivere ad es. sul tuo volume 'V' (foto). Qualsiasi "script.exe" o "ransomware.exe" che tenti di toccare i tuoi file verrà congelato. In teoria Defender dovrebbe accorgersi se avviene un'escalation di privilegi di amministratore che cerca di bypassare quell'impostazione.
Concordo al 100 %, ma mi permetto di aggiungere che con il passare del tempo e l'evoluzione delle tecnologie, anche i rischi e gli attacchi si sono evoluti.
Io, sfruttando il PC di mio cognato come cavia, perché essendo lui informaticamente parlando a zero, pertanto mi aveva nominato suo consulente con privilegi da superuser, ho sperimentato di tutto, utenti limitati a ospiti, dischi estraibili per avere lui 1 windows ufficiale e 1 Windows per tutti gli altri casinisti, software di protezione totale, disco NAS di rete con cartelle di backup per ogni utente, un programma di sincronizzazione automatico che sincronizzava giornalmente tutte le sue cartelle, in particolare le foto e i documenti di famiglia su 2 dischi USB e chi più ne ha più ne metta.
Il problema grosso è nato con l'arrivo dei nipotini che poi sono cresciuti e hanno iniziato a smanettare come fosse il loro giocattolo e della nuora che veniva la sera a riprendersi i figli e magari, vedendolo acceso, utilizzava il PC dicendo di essere esperta, peccato che cliccava su ogni banner/pop up, notifiche insomma su tutto quello che appariva perché diceva che clickando, andavano via e non impedivano la visione della pagina a video. Insomma, un PC in balia degli UNNI e l'altra cosa, aveva sempre la borsa piena di chiavette USB di vari colleghi, amici, parenti e che puntualmente infilava per caricare o copiare o semplicemente guardare le vacanze di uno piuttosto che dell'altro, oppure file di lavoro da controllare, senza preoccuparsi del software Mcafee che a volte segnalava la presenza di porcheria.
Quindi, al 1001simo problema, sono arrivato alla conclusione, secondo il mio modesto parere che la cosa migliore anche se comunque non ancora perfetta, al giorno d'oggi sia senza ombra di dubbio alcuno: A OGNUNO IL SUO.
Della serie poca spesa tanta resa, un bel Personal Computer, veramente 100 % Personal cercando di evitare condivisioni di ogni genere, rete, periferiche esterne, soprattutto quelle chiavette USB del c...o.
Anche a casa mia, stufo di sentire ma io non ho fatto niente, non so come mai hai trovato il problema X piuttosto che Y, c'è un desktop che utilizzo solamente io e quando spengo, attivo una barriera a infrarossi che comanda detonatori inseriti in cariche al plastico. :D :asd:
In aggiunta ci sono 3 PC laptop di cui: 2 Samsung ben blindati e solamente per le cose serie. Configurati con, oltre al sottoscritto, anche utenti standard che potrebbero passare da casa (figli e nipoti) e decidere di accendere e in aggiunta 1 Laptop DELL chiamato il muletto per osare anche prove diciamo fuori dal seminato.
giovanni69
17-03-2026, 19:18
....aveva sempre la borsa piena di chiavette USB di vari colleghi, amici, parenti e che puntualmente infilava per caricare o copiare o semplicemente guardare senza preoccuparsi del software Mcafee che a volte segnalava la presenza di porcheria.
Come dire che poi è sempre ciò che sta tra le due orecchie....
Quindi, sono arrivato alla conclusione, secondo il mio modesto parere che la cosa migliore anche se comunque non ancora perfetta, al giorno d'oggi sia: A OGNUNO IL SUO.
Diciamo che non è esattamente il periodo storico migliore per acquistare un PC ma sì, in termini generali sono d'accordo.
Come dire che poi è sempre ciò che sta tra le due orecchie....
Diciamo che non è esattamente il periodo storico migliore per acquistare un PC ma sì, in termini generali sono d'accordo.
Se creo l'utente limitato di fatto ha il blocco solo a installare applicazioni e poco altro, vorrei inibirgli la scrittura su quelle unità. Vado di permessi lettura/scrittura?
Sicuro quelle unità le puoi settare nelle loro Proprietà\Sicurezza accessibili-leggibili-scrivibili solo da utenti amministratori, ergo tu, e non il suo account limitato (e tutta la monnezza che girerà a quel livello se la avvieranno).
Oltre al backup, ovvio, è un passo nella giusta direzione.
Poi prova. Ci entri tu con il suo account e provi ad accedervi, cancellare, editare, etc.
Rufus: come fa a superare la verifica dei requisiti minimi di Windows 11 | IlSoftware.it https://share.google/fji9QGy4Vqp1bbf7D
Rufus: come fa a superare la verifica dei requisiti minimi di Windows 11 | IlSoftware.it https://share.google/fji9QGy4Vqp1bbf7D
grazie, bell'articolo.
io per la creazione della chiavetta che uso per piallare tutti i pc nuovi che passano di qui uso questo https://schneegans.de/windows/unattend-generator/
NiKKlaus
18-03-2026, 16:30
grazie, bell'articolo.
io per la creazione della chiavetta che uso per piallare tutti i pc nuovi che passano di qui uso questo https://schneegans.de/windows/unattend-generator/
anche io uso PRIMA winreducer e dopo quello che hai detto te
io per la creazione della chiavetta che uso per piallare tutti i pc nuovi che passano di qui uso questo https://schneegans.de/windows/unattend-generator/Ma credo che si possa (o forse addirittura debba) usare anche con Rufus, cioè non è un’alternativa. Poi se non ricordo male i settaggi per aggirare i blocchi non devono essere ridondati, per cui se li selezioni nel file unattend devi deselezionarli da Rufus.
anche io uso PRIMA winreducer e dopo quello che hai detto teQuesta mi è nuova, cos’è, un programma per ridurre le dimensioni di Windows?
NiKKlaus
19-03-2026, 19:17
Ma credo che si possa (o forse addirittura debba) usare anche con Rufus, cioè non è un’alternativa. Poi se non ricordo male i settaggi per aggirare i blocchi non devono essere ridondati, per cui se li selezioni nel file unattend devi deselezionarli da Rufus.
Questa mi è nuova, cos’è, un programma per ridurre le dimensioni di Windows?
puoi fare windows come vuoi da mettere e togliere tutte le cose della privacy o programmi che M$ ti mette che tu non vuoi a fare dei tweak tipo copia/sposta nella cartella togliere il file di pagin ecc..
Ragazzi,
sto attendendo gli ultimi ritocchi che il vecchio PC di famiglia sta facendo in automatico.
Per accontentare mia figlia, che dice che è stato il suo primo LapTop, ho tentato l'impossibile e cioè installare Windows 11 24H2 su un PC SONY VAIO cosi composto:
RAM: 4 GB
CPU: Intel Core i3
SSD: 500 GB
Scheda grafica: ATI Radeon
WiFi: monobanda a 2.4 GHz
Ebbene, io ho sempre sostenuto che WINDOWS 11 è un grande, è stata dura, ma ecco ha finito e ho già visto che non ci sono errori nei driver e mancano solo le ultime rifiniture.
Prossimo passo, portarlo alla 25H2.
:D :cool: :)
NiKKlaus
21-03-2026, 06:55
Ragazzi,
sto attendendo gli ultimi ritocchi che il vecchio PC di famiglia sta facendo in automatico.
Per accontentare mia figlia, che dice che è stato il suo primo LapTop, ho tentato l'impossibile e cioè installare Windows 11 24H2 su un PC SONY VAIO cosi composto:
RAM: 4 GB
CPU: Intel Core i3
SSD: 500 GB
Scheda grafica: ATI Radeon
WiFi: monobanda a 2.4 GHz
Ebbene, io ho sempre sostenuto che WINDOWS 11 è un grande, è stata dura, ma ecco ha finito e ho già visto che non ci sono errori nei driver e mancano solo le ultime rifiniture.
Prossimo passo, portarlo alla 25H2.
:D :cool: :)
o ho sempre sostenuto che WINDOWS 11 è un grande,:doh: :doh:
è un grande BRADIPO in confronto a windows 10:read: :D
o ho sempre sostenuto che WINDOWS 11 è un grande,:doh: :doh:
è un grande BRADIPO in confronto a windows 10:read: :D
Ah ah ah ah, è vero te ne do atto.
Però, ho dovuto installare Windows 11 anche perché con il 10 era come piantato, ci metteva una vita ad avviarsi, poi, segnalava continuamente la mancanza di aggiornamenti che alla fine non faceva più. E inoltre, mi sembrava di essere tornato al secolo scorso.
Adesso invece sta facendo una lista di aggiornamenti che ha trovato in autonomia e ha guadagnato in velocità e fluidità.
Esattamente come mi era accaduto con il Laptop DELL.
Potremmo dire: "con Windows 11 il tuo vecchio PC RINASCE !!!"
:ciapet: :sofico:
P.S.1 dimenticavo che si è anche tenuto il seriale che aveva ancora con Win 7 e che è anche attivo.
P.S.2 altra dimenticanza, in aggiunta alla rinascita del SONY VAIO volevo farvi notare che nel giro di poche ore, si è auto-installato anche il nuovo menù START. Non ho più parole, alla faccia dei requisiti minimi. Lui, oltre a non avere il minimo requisiti, non ha nemmeno il BIOS UEFI, non è formattato in GPT ma in MBR ma gira tranquillamente. Peccato che avendo sottovalutato le potenzialità, ho installato una 24H2 perché temevo che fosse già troppo per lui. Vista la situazione, se a breve non si installerà da sola, ci metterò a manina una bella 25H2. :D
Windows 11, arriva la svolta: più velocità e barra libera | SmartWorld https://share.google/t6arb9B6m15l1rbDM
NiKKlaus
21-03-2026, 19:17
Ah ah ah ah, è vero te ne do atto.
Però, ho dovuto installare Windows 11 anche perché con il 10 era come piantato, ci metteva una vita ad avviarsi, poi, segnalava continuamente la mancanza di aggiornamenti che alla fine non faceva più. E inoltre, mi sembrava di essere tornato al secolo scorso.
Adesso invece sta facendo una lista di aggiornamenti che ha trovato in autonomia e ha guadagnato in velocità e fluidità.
Esattamente come mi era accaduto con il Laptop DELL.
Potremmo dire: "con Windows 11 il tuo vecchio PC RINASCE !!!"
:ciapet: :sofico:
P.S. dimenticavo che si è anche tenuto il seriale che aveva ancora con Win 7 e che è anche attivo.
prova windows 10 IOT enterprise LTSC e anche windows 11 IOT enterprise LTSC :)
Stamattina mi sono ritrovato con il PC che aspetta che io faccia un restart per finire di installare questo pacchetto Fuori banda:
2026-03 Aggiornamento (KB5085516) (26200.8039)
Build 26200.8039 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5085516)
Improvements
This OOB (Out-of-Band) update contains quality improvements from KB5079473. The following summary outlines key issues addressed by this update:
[Microsoft account sign in] Fixed: After you install the Windows update released on or after March 10, 2026, some users might experience an issue signing in to apps with a Microsoft account. Even when the device has a working Internet connection, a “no Internet” error appears during sign in and prevents access to Microsoft services and apps such as Microsoft Teams Free and OneDrive.
Note: Only sign ins using Microsoft accounts are affected. Businesses using Microsoft Entra ID for app authentication will not experience this issue.
Build 26200.8039 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5085516)
Improvements
This OOB (Out-of-Band) update contains quality improvements from KB5079473. The following summary outlines key issues addressed by this update:
[Microsoft account sign in] Fixed: After you install the Windows update released on or after March 10, 2026, some users might experience an issue signing in to apps with a Microsoft account. Even when the device has a working Internet connection, a “no Internet” error appears during sign in and prevents access to Microsoft services and apps such as Microsoft Teams Free and OneDrive.
Note: Only sign ins using Microsoft accounts are affected. Businesses using Microsoft Entra ID for app authentication will not experience this issue.
Anche se non è martedì, OBBEDISCO !!!
......................... toh, era già scaricato e in attesa del mio OK per eseguire l'installazione.
Grandeeee windows 11.
:D :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-03-2026, 13:53
"Niente più Account Microsoft su Windows 11? Un dirigente rompe il silenzio"
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/niente-piu-account-microsoft-su-windows-11-un-dirigente-rompe-il-silenzio_151684.html
Assieme alle altre news che riportano l'intenzione di MS di tornare indietro su altri aspetti del sistema e sostanzialmente tornare ad ascoltare quello che chiedono gli utenti mi viene spontaneo un genuino:
Fusse che fusse la vorta bbona?
Chi vivrà vedrà, meglio fare con S. Tommaso, toccare con mano prima di prenderle per buone :)
Ragazzi,
ma qualcuno sa se oggi ci dobbiamo fiondare ???
Sono già le 20:00 e non vedo ancora i semafori, hanno dato almeno la bandiera verde ?
:ciapet: :asd:
P.S. no chiedo, perché molti dei soliti noti sui soliti siti hanno da giorni annunciato un grande upgrade per oggi. Speriamo che non sia come il nuovo menù start ........... :Prrr:
"Niente più Account Microsoft su Windows 11? Un dirigente rompe il silenzio"
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/niente-piu-account-microsoft-su-windows-11-un-dirigente-rompe-il-silenzio_151684.html
Assieme alle altre news che riportano l'intenzione di MS di tornare indietro su altri aspetti del sistema e sostanzialmente tornare ad ascoltare quello che chiedono gli utenti mi viene spontaneo un genuino:
Fusse che fusse la vorta bbona?
Chi vivrà vedrà, meglio fare con S. Tommaso, toccare con mano prima di prenderle per buone :)È buona cosa che diventassero facoltativi...
Ma c'era l'obbligo anche della connessione internet?
Diciamo che prima si poteva usare un account locale col metodo pc offline. Cioè non si usava la connessione internet (se era in ethernet si staccava il filo). Almeno io facevo cosi all'occorrenza :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-03-2026, 21:09
Ma c'era l'obbligo anche della connessione internet?
Forse era "obbligatorio" per la Home, non l'ho mai installata la Home di 11 quindi non ci metto la mano sul fuoco su questo.
Ad ogni modo visto il quantitativo notevole di persone che non vuole utilizzare un account Microsoft, per varie ragione e rispettosamente sono fatti loro il perché, direi che sarebbe una buona idea evitare l'obbligo e/o richiedere pratiche non standard e che cambiano continuamente per ottenerlo. Tornare ad avere loro un po' più di rispetto per gli utenti non è certamente una cattiva cosa.
Windows 11, arriva la svolta: più velocità e barra libera | SmartWorld https://share.google/t6arb9B6m15l1rbDM
Soliti discorsi per riempire pagine dove poi sperano che la gente incuriosita vada a clickare a beneficio del contatore. Oramai, 3/4 della rete ha applicato questa filosofia e non su software che abbia a che fare solamente con Microsoft, è così ovunque indipendentemente dalla piattaforma e dal O.S. a bordo.
Arrivato nuovo aggiornamento:
2026-03 Aggiornamento della versione di anteprima (KB5079391) (26200.8116)
Mi sono fiondato adesso, stranamente non me lo ha trovato... :eekk:
Build 26200.8116 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5079391)
This non-security update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5079391), incudes production-quality improvements.
Highlights
Gradual rollout
[Narrator] New! :eek: Narrator provides rich image descriptions on Copilot+ PCs and now works with Copilot on all Windows 11 devices. Press Narrator key + Ctrl + D to describe the focused image or Narrator key + Ctrl + S to describe the full screen. Copilot opens with the image ready, allowing you to enter a prompt for a customized description. The image is shared only after you choose to describe it. On Copilot+ PCs, Narrator gives instant, on‑device descriptions, and you can select Ask Copilot for more detail.
[Smart App Control] New! :eek: You can turn Smart App Control (SAC) on or off without needing a clean install. To make changes, go to Settings > Windows Security > App & Browser Control > Smart App Control settings. When turned on, SAC helps block untrusted or potentially harmful apps. To learn more, see App & Browser Control in the Windows Security App. This feature was previously disclosed in January 2026 (KB5074105) and is now beginning to roll out.
[Account Settings]
- New! :eek: Microsoft 365 Family subscribers can upgrade to a different Microsoft 365 plan from Settings > Accounts. To remove the upgrade option, turn off Suggested content in Settings.
- New! :eek: This update improves the design of the dialog boxes in Settings > Accounts > Other users to match the modern Windows look and support dark mode. The visibility of the dialog box option depends on whether the device has a domain joined work or school account.
[Input] New! :eek: The Pen settings page includes refinements to the pen tail button options. The new “Same as Copilot key” option enables the pen tail button to open the same app as the Copilot key.
[Settings]
- New! :eek: The Settings About page (Settings > About) has been improved to provide a more structured and intuitive experience, offering clearer device specifications and easier navigation to related device components, including quick access to Storage settings.
- New! :eek: The device information card on the Settings Home page simplifies key device specifications and improves consistency across the end-to-end flow from the Home Card to the Settings > System > About page, making information easier to scan and understand.
- This update improves the reliability and performance of opening the Home in Settings.
- This update improves the reliability of downloading required updates when you’re prompted in Settings > System > Advanced.
[File Explorer] This update improves the File Explorer experience.
- You can more reliability unblock files downloaded from the internet in order to preview them in File Explorer.
- You can use Voice Typing (Windows logo key + H) when renaming a file in File Explorer.
- You can now sort the permissions entries in the Advanced Security Settings window for a folder in File Explorer by Principal.
[Display] This update includes Display reliability improvements.
- Monitors can now report refresh rates higher than 1000 Hz.
- When you use a native USB4 monitor connection, the USB controller can now enter its lowest power level while the PC is sleeping, which helps save battery life.
- Auto rotation reliability has improved after resuming from sleep.
- HDR reliability has improved for displays with non-compliant DisplayID 2.0 blocks.
- Monitors with DisplayID now report a more accurate size when the WMI monitor APIs are used.
[Printing] Updated downlevel baseline support for printer connections to be Windows 10, version 1607 and Windows Server 2016 (Build 14393).
[Safe mode] This update improves the reliability of loading taskbar components in safe mode.
[Voice Access] This update improves how numbers are detected and written when using Voice Access in English.
[Start menu] This update improves the reliability of applying the Start menu layout through Group Policy when desktopAppLink is present in the JSON.
[Remote Desktop] The Set-RDSessionCollectionConfiguration PowerShell command now recognizes DisableSeamlessLanguageBar.
[Audio] This update improves how short MIDI messages are handled in cases where an application is initialized without providing long message buffers.
[System File Checker] This update removes an extraneous error message you might unexpectedly see when running sfc /scannow.
[Windows Hello] This update improves Windows Hello Fingerprint reliability for certain devices.]
Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features:
[Application Control for Business] Improved: This update improves Application ID tagging in Application Control for Business policies. With this update, the system identifies which apps should receive tags more accurately and behaves more reliably.
[Narrator] This update improves the Natural Voices experience in Narrator. It also makes Natural Voices setup more reliable.
[Performance & Reliability] This update improves stability in Windows Recovery Environment (Windows RE) when you run x64 apps on ARM64 devices. These apps run more smoothly and respond as expected.
[Windows Update Deployment (known issue)] Fixed: This update addresses an issue in Windows 11, version 25H2, where updates installed using the Windows Update Standalone Installer (WUSA) might fail with error code ERROR_BAD_PATHNAME. This issue can occur when you double-click a .msu file or run WUSA from a network share that contains multiple .msu files.
Anche qui, niente, solo aggiornamento definizioni di defender.
Forse, con questo vento terribile che c'è da ieri, non riusciamo a fiondarci nel punto esatto.
:D :)
P.S. Nel caso non dovesse arrivare, sul catalogo MS il KB5079391 è disponibile per un eventuale upgrade a manina. Comunque è bello pesante, 4 GB.
In ogni caso ecco fatto:
https://i.imgur.com/PcPa4Cfm.jpeg
UtenteSospeso
27-03-2026, 15:43
Tornerà, l'assassino torna sempre sul lungo del delitto.
.
Mi sono fiondato adesso, stranamente non me lo ha trovato... :eekk:
https://media0.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExYnliamN2aTB2eXg0c2M1d3UwZGpjMmZ6cjJtbnUxeWEwa2pwcnA1NSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/9J7tdYltWyXIY/giphy.gif
Vediamo più tardi :O ..
Tornerà, l'assassino torna sempre sul lungo del delitto.
.
Verissimo,
il vero problema è che non si sa quando.
:D :D
L'aggiornamento di ieri è stato temporaneamente sospeso da Microsoft per prevenire l'errore di "file di aggiornamento mancanti o con problemi" che si verificava su alcuni PC durante l'installazione: :ciapet:
Known issues in this update (https://support.microsoft.com/en-us/help/5079391)
Rollout of this update is temporarily paused due to installation error 0x80073712
Symptom
Some devices might encounter the following error while installing this update:
Some update files are missing or have problems :eek: We'll try to download the update again later. Error code: (0x80073712)
Workaround
To prevent additional impact while the issue is investigated, Microsoft has temporarily limited the availability of this update. As a result, the update temporarily might not be offered through Windows Update.
Additional information will be shared as soon as it becomes available :sperem:
giovanni69
28-03-2026, 08:31
[Printing] Updated downlevel baseline support for printer connections to be Windows 10, version 1607 and Windows Server 2016 (Build 14393).
Qualcuno riesce a tradurre in sostanza cosa significherebbe?
Qualcuno riesce a tradurre in sostanza cosa significherebbe?
Secondo me vuol dire che è stato aggiornato il supporto di base alle connessioni di stampa per la compatibilità con Windows 10, versione 1607, e Windows Server 2016 (Build 14393).
Il supporto di base credo che si riferisca al driver generico di stampa di Microsoft.
UtenteSospeso
28-03-2026, 13:17
Comunque non dipende dai PC supportati o non, c'è l'ho su 3 non supportati.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.