View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11
Sempre che non esca un bell' 'Installazione di Windows 11 non è riuscita'. :O
:tie: :sperem:
intervento estremamente lucido e intelligente!
Hai ragione, c'è sempre quella possibilità...come del resto quando si attraversa la strada, c'è sempre la possibilità di venir investiti.
Hai fatto bene a ricordarlo :O
è sufficiente tu scelga l'opzione "aggiorna" (e non resetta, il concetto è quello).
Vai su elevenforums e trovi tutte le guide del caso (step by step) ma, per come la vedo io, forzare il passaggio da 24H2 a 25H1/2 o come si chiama, non merita la candela visto che non cambia una mazza (/sega/ceppa/minchia: sono infatti identiche)...
Se preferisci, puoi semplicemente installare il pacchetto di abilitazione della 25h2 ;)
https://turbolab.it/scarica/492
Meglio una bella ISO ufficiale Microsoft, poi, se non ti frega nulla dei tuoi file e programmi poi piallare tutto e partire bello pulito, altrimenti vai di aggiornamento e quando sei certo che tutto è OK, rimuovi Windows OLD e tutte le porcherie di contorno: temp, cache, cockies e tanto altro.
:)
grazie delle info!
Comunque, in attesa dell'enablement package, se volete potete consolarvi con l'ennesimo upgrade di:
Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 142.0.3595.80 (Build ufficiale) (64 bit)
:asd:
NiKKlaus
14-11-2025, 07:42
Comunque, in attesa dell'enablement package, se volete potete consolarvi con l'ennesimo upgrade di:
Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 142.0.3595.80 (Build ufficiale) (64 bit)
:doh: :D è la seconda cosa che disistallo dopo onedrive
:doh: :D è la seconda cosa che disistallo dopo onedrive
Beh, non solo onedrive, tutti i clouds mi procurano gravi reazione allergiche.
:D
Per il resto, va bene così, tanto nel 2025 il più sano ha la rogna. Oramai, ogni mattino, già da quando sorge il sole, qualcuno inizia a cercare come fregarti su qualche cosa che va di moda, soprattutto i dati personali.
Beh, non solo onedrive, tutti i clouds mi procurano gravi reazione allergiche.
Per il resto, va bene così, tanto nel 2025 il più sano ha la rogna. Oramai, ogni mattino, già da quando sorge il sole, qualcuno inizia a cercare come fregarti su qualche cosa che va di moda, soprattutto i dati personali.
Ragazzi,
oggi, 14 novembre 2025, facendo il punto, la situazione è come di seguito:
1) Desktop assemblato con MB ASUS e I7 Intel, OS Win 11 Pro, nessun nuovo menù start ricevuto.
2) Laptop Samsung Galaxy Book S, OS Win 11 Home, nessun nuovo menù start ricevuto.
3) Laptop Samsung Galaxy Book 4, OS Win 11 Home, nessun nuovo menù start ricevuto
4) Laptop DELL Latitude E6430 (senza requisiti), OS Win 11 Pro canale DEV: nuovo menù start RICEVUTO e ATTIVATO da qualche tempo.
Beh, che dire 1 su 4 se considero il totale, se entriamo nei dettagli, quello aggiornato è parte di un programma speciale, vale a dire che i 3 PC che rappresentano l'utente standard per il 100 % non hanno ricevuto un bel BELINO.
Che dire, ........... non ho più parole. Meno male che il sistema funziona tranquillamente anche con il vecchio menù standard.
Chi è che ha ricevuto il nuovo menù Start senza ricorrere a trucchi?? :stordita:
paradossalmente la VM, a differenza delle macchine reali, ha ricevuto l'OK al nuovo menù Start..
https://i.postimg.cc/yJRY14Sh/x.jpg (https://postimg.cc/yJRY14Sh)
..ma, francamente, non vedo miracoli (anzi) :O
paradossalmente la VM, a differenza delle macchine reali, ha ricevuto l'OK al nuovo menù Start..
https://i.postimg.cc/yJRY14Sh/x.jpg (https://postimg.cc/yJRY14Sh)
..ma, francamente, non vedo miracoli (anzi) :O
E secondo te cosa dovrebbe fare un menù start ?
Una volta che ti raggruppa quelle 4 cazzate che ti permettono di diventare operativo nel modo che preferisci, ordinando le icone a matrice, oppure a colonne, oppure gruppetti di 4 come i 44 gatti in fila per 7 con il resto di 2 .....
Dipendesse da me, io lo eliminerei completamente, basterebbe rendere più interattivo il desktop con un numero limitato di icone ma dall'aspetto realmente intuitivo a singolo click che ti porterebbero nelle varie sezioni dello O.S. Esempio per fare capire quello che intendo, pensa a Pannello di controllo, se ci fai click, già ti apre 3/4 di quello che puoi aver bisogno, poi ci metti un bel ingranaggio con le impostazioni e così via. Non so se ho reso l'idea, poche ICONE ma buone: grosse, intuitive, non più di 8 ma già esagerando e che ti conducano con 1 click nelle varie aree di cui è dotato il PC per sua struttura.
Perché, oggi che vantaggio mi da avere la barra, il pulsante start, la finestrella con la lente, e tanti altri gadget inutili compresi i collegamenti agli applicativi ? Come se non sapessi cosa ho installato sul pc, se ho bisogno di Word vado e lo lancio, che sia sulla barra oppure dentro una directory, cambiano forse 3 secondi di orologio per raggiungerlo. Se poi, ti abitui ai comandi vocali che oggi sono molto di moda, basta richiamarlo come fanno i NERD. Oppure, potresti chiederlo a Copirlot: "Hey Copirlot, let me have Word, active and on my display, PLEASE !
Magari una barra si, ma con la visualizzazione grafica di tutti quei parametri che ognuno farebbe bene ad avere sott'occhio mentre esegue le varie applicazioni, come per esempio: % CPU, % RAM, temperature (SSD compresi) e soprattutto data rate sulle reti, praticamente quello che puoi vedere anche in gestione attività ma andandole ad aprire. Mentre a volte vedere il traffico di bit, soprattutto out e in tempo reale, ti potrebbe far nascere il sospetto che il transfer rate non sia giustificato, visto che magari stai semplicemente scrivendo una mail al tuo capo da remoto, che sia forse la tua vicina che ti sta osservando attraverso la telecamera ? No perché se è lei, meglio saperlo che è esperta di informatica e che lei non sta a fossilizzarsi sul menù start ...........
:D :D :)
E secondo te cosa dovrebbe fare un menù start ?
ho fatto uno strappo alla regola sia a visualizzare il tuo commento che a risponderti perché immaginavo tu mi avessi chiamato in causa vista la sequenza temporale della risposta e, effettivamente, confesso di avere una carne debole, di non aver sbagliato ma, più che altro, ho avuto conferma di perdermi obiettivamente poco ad ignorati.
La mia stima la conosci (0) per cui che ti duri questo entusiasmo :D
ho fatto uno strappo alla regola sia a visualizzare il tuo commento che a risponderti perché immaginavo tu mi avessi chiamato in causa vista la sequenza temporale della risposta e, effettivamente, confesso di avere una carne debole ma ho avuto conferma di perdermi obiettivamente poco ad ignorati.
La mia stima la conosci (0) per cui che ti duri questo entusiasmo :D
Spero di farti felice dicendoti che quanto sopra è perfettamente reciproco.
Inoltre colgo l'occasione per segnalarti che uno che ha una autostima esasperata come te, dovrebbe sapere che nella lingua Italiana, scritta, dopo la e non si mette mai la virgola.
Vedi, neanche tu sei perfetto.
In quanto all'entusiasmo, non ti preoccupare, sappi che averlo deriva dal saper vivere sereni, con i piedi per terra e rispettando il prossimo.
Ne convieni ?
:ciapet:
epifanolanfranco
15-11-2025, 06:16
Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni ho installato Windows 11 con account Microsoft ma se con 10 per accedere mi chiedeva solo il PIN 11 chiede la password poi se voglio inserire l'email o il numero di telefono e poi se con Hello,al quel punto chiudo e accedo.
Ma se creo un account locale posso accedere come con Windows 10.
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-11-2025, 07:57
Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni ho installato Windows 11 con account Microsoft ma se con 10 per accedere mi chiedeva solo il PIN 11 chiede la password
Puoi farti chiedere solo il PIN se vuoi.
https://support.microsoft.com/it-it/windows/configurare-windows-hello-dae28983-8242-bb2a-d3d1-87c9d265a5f0
Ma se creo un account locale posso accedere come con Windows 10.
Puoi creare un account locale se vuoi, ma complementare all'accout Microsoft che è meglio se non elimini del tutto.
ciao a tutti ragazzi,
si sa niente di come evolverà la situazione requisiti hardware delle varie versioni di windows 11?
Cioè, 25h2, cosa richiede e fino a quando è supportata?
Eventuale 26h2, cosa richiede e fino a quando è supportata?
A casa ho dei pc vecchi e vorrei capire cosa conviene fare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-11-2025, 12:58
ciao a tutti ragazzi,
si sa niente di come evolverà la situazione requisiti hardware delle varie versioni di windows 11?
Cioè, 25h2, cosa richiede
Ufficialmente quello che era richiesto già con la 21H2
https://www.microsoft.com/en-us/windows/windows-11-specifications?r=1
e fino a quando è supportata?
Ufficialmente non è fornita una data nella documentazione Microsoft:
https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-11-home-and-pro
Si può immaginare autunno 2027 seguendo il calendario delle versioni precedenti lì indicate.
Eventuale 26h2, cosa richiede e fino a quando è supportata?
La certezza l'avrai solo quando arriverà se arriverà. Quindi puoi metterti comodo ad aspettare :)
A casa ho dei pc vecchi e vorrei capire cosa conviene fare.
Se non sono ufficialmente compatibili con Windows 11 ed il processore ha il supporto per le estensioni SSE4.2 puoi forzare l'installazione di 11 in vari modi. Tenendo sempre presente il fatto che 10 è ancora vivo e funziona senza forzare nulla. Così come tante belle distribuzioni di Linux...
epifanolanfranco
15-11-2025, 20:03
Puoi farti chiedere solo il PIN se vuoi.
https://support.microsoft.com/it-it/windows/configurare-windows-hello-dae28983-8242-bb2a-d3d1-87c9d265a5f0
Puoi creare un account locale se vuoi, ma complementare all'accout Microsoft che è meglio se non elimini del tutto.
Grazie sempre gentilissimo.
Ufficialmente quello che era richiesto già con la 21H2
https://www.microsoft.com/en-us/windows/windows-11-specifications?r=1
Ufficialmente non è fornita una data nella documentazione Microsoft:
https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-11-home-and-pro
Si può immaginare autunno 2027 seguendo il calendario delle versioni precedenti lì indicate.
La certezza l'avrai solo quando arriverà se arriverà. Quindi puoi metterti comodo ad aspettare :)
Se non sono ufficialmente compatibili con Windows 11 ed il processore ha il supporto per le estensioni SSE4.2 puoi forzare l'installazione di 11 in vari modi. Tenendo sempre presente il fatto che 10 è ancora vivo e funziona senza forzare nulla. Così come tante belle distribuzioni di Linux...
Eh, parliamo di I5 di prima generazione, quindi sono proprio al pelo, è possibile installare windows 11, ma se alzano leggermente i requisiti, sono out.
Linux per me potrebbe essere ok, a mia mamma che è over70 se le dico una cosa simile mi sega in due.:sofico: :sofico:
Si, in linea di principio, hai ragione, ma "inquinare" un OS con i soliti tools di terze parti che mentre ti installano quanto promesso, magari di scassano qualche file di sistema, oppure peggio ancora, dice il giovane hacker, a dottò, già che c'ero ti ho oliato la porta di servizio così se ho bisogno di entrare non c'è pericolo che si metta a cigolare magari di notte quando dormi.
Consiglio spassionato, lascia perdere, aspetta, oramai è questione di giorni e soprattutto non è che ci manca un aggiornamento di vitale importanza per la stabilità e la sicurezza, trattasi di una schermata che nonostante se ne dicano di ogni, chi sta a rimirasi per ore il menù start ?????
Sarebbe come mettersi davanti al frigorifero, aprire la porta e stare li mezz'ora a guardare dentro. In realtà, come per il frigorifero, il menù start, lo apri prendi un applicativo bello fresco e ci lavori, il menù start dopo 4-5 secondi non lo vedi più. Altro esempio, lo smartphone, la schermata di blocco oppure la Home, pur se mostrassero un capolavoro di Leonardo, non è che stai a fissare lo schermo immobile su quella visione. Ne convieni ?
certo che aspetto non faccio nulla.
Lo sai qual è il problema? Che prima con W10 aprivo Start e avevo a portata di mano determinati programmi messo come preferiti, in questo modo devo cercarli in un passaggio, secondo me, molto tortuoso.
NiKKlaus
16-11-2025, 15:13
Lo sai qual è il problema? Che prima con W10 aprivo Start e avevo a portata di mano determinati programmi messo come preferiti, in questo modo devo cercarli in un passaggio, secondo me, molto tortuoso.
metti un programma che faccia tornare quello che vuoi a windows 10, tipo windows aereo tweaker
giovanni69
16-11-2025, 15:57
@jeremj ... o banalmente openshell se non vuoi affidarti a software come StartisBack, StartMenuX, ecc.
Si, ma preferiti c'è anche su Win 11, premi su start e vedi i preferiti, se vuoi, puoi settarlo così.
Comunque, io, il menù start a volte non so nemmeno di averlo, nel senso che se accendo il PC per fare qualche operazione che faccio quasi giornalmente, quelle 4-5 ma anche 6 applicazioni che uso frequentemente, le ho messe sia sul desktop e sia sulla barra delle applicazioni, praticamente sono li che mi guardano senza nemmeno pensare al menù start o non start che dir si voglia.
Poi, per carità, libero di fare come preferisci, si fa per scambiare 4 chiacchiere in amicizia.
metti un programma che faccia tornare quello che vuoi a windows 10, tipo windows aereo tweaker
Ah ah ah amico mio, non mi hai ancora parlato di Windows 11 26H1, sei sempre li con quel Win 10 dell'anno che fu ?
NiKKlaus
16-11-2025, 18:18
Ah ah ah amico mio, non mi hai ancora parlato di Windows 11 26H1, sei sempre li con quel Win 10 dell'anno che fu ?
sono con win 10 iot ltsc enterprise e win 11 iot enterprise ltsc :sofico:
sono con win 10 iot ltsc enterprise e win 11 iot enterprise ltsc :sofico:
Beh, così non fai un torto a nessuno.
:cool: :D
AlexAlex
17-11-2025, 13:35
Ciao, dopo il passaggio a W11 all' avvio mi segna un errore su ssgdio64.sys. Può essere dovuto al secure boot che mi sembra sia ancora disabilitato? O a qualche altra opzione di avvio.
La descrizione dell' errore mi è poco chiara, quindi provo a chiedere a voi prima di metterci mano. Il sistema funziona comunque tranquillamente, però preferisco non ignorarlo per evitare problemi poi
Ciao, dopo il passaggio a W11 all' avvio mi segna un errore su ssgdio64.sys. Può essere dovuto al secure boot che mi sembra sia ancora disabilitato? O a qualche altra opzione di avvio.
La descrizione dell' errore mi è poco chiara, quindi provo a chiedere a voi prima di metterci mano. Il sistema funziona comunque tranquillamente, però preferisco non ignorarlo per evitare problemi poi
Ciao, cercando in rete si trova che è un driver di ATI Diagnostics e quindi sviluppato da ATI Technologies Inc.
Se hai fatto il passaggio a win11 aggiornando win10, forse dovrai disinstallare e poi reinstallare l'applicativo ATI, oppure reinstallare i driver della scheda video, vedi tu se è un applicativo separato dai driver video.
Ciao, cercando in rete si trova che è un driver di ATI Diagnostics e quindi sviluppato da ATI Technologies Inc.
Se hai fatto il passaggio a win11 aggiornando win10, forse dovrai disinstallare e poi reinstallare l'applicativo ATI, oppure reinstallare i driver della scheda video, vedi tu se è un applicativo separato dai driver video.
Oltre a confermare quanto scritto da Styb e senza volerti allarmare, circa quell'errore, potrebbe essere dovuto anche a tavoletta grafica, se presente, con driver obsoleti, in ogni caso, come prima azione, il consiglio di Styb è validissimo, prova a disinstallare applicativi e driver ATI e fai rieseguire la ricerca di aggiornamenti a Windows 11, controlla anche se sono disponibili aggiornamenti driver o aggiornamenti facoltativi.
Poi, dolenti note, senza fare appunto allarmismo, si segnalava ancora fino a 1 anno fa, malware camuffato come ssgdio64.sys. Quindi, se la causa non è legata a driver o applicazioni non perfettamente compatibili con Win 11, il consiglio è di procurarti un buon e serio programma per una scansione.
Per capire meglio, ma quale messaggio ti ritornava indietro ?
P.S. dimenticavo, prova a verificare se Autoruns della Microsoft trova il file incriminato:
• Scarica Autoruns di Microsoft.
• Cerca nella scheda Drivers.
• Se presente ma disabilitato o orfano, puoi deselezionarlo o eliminarlo.
AlexAlex
17-11-2025, 16:01
Ciao, grazie delle risposte. Un primo controllo lo avevo fatto subito per sicurezza, il sistema non sembra infetto.
Il msg dice che non può caricare quel driver.
Il file l'ho anche trovato nella corretta cartella ati, sarà uno dei vari programmi/driver della scheda madre.
Proverò a cercare se ci sono aggiornamenti facoltativi, ora che ho visto devo devo guardare.
Altrimenti in rete dicono di disabilitare il controllo di integrità della memoria, ma preferisco prima verificare che applicazioni ati ho ancora installate, disinstallare ed in caso reinstallare
Buongiorno, scusate, mi sono perso qualcosa...
Non è pù possibile attivare Win 11 senza account Microsoft, neanche con Rufus?
Grazie.
UtenteSospeso
17-11-2025, 18:32
Da quando ?
Per la home c'era un workaround da prompt durante il setup per configurare account locale.
Per la Pro basta configurarlo per dominio- account locale.
Per l'attivazione non richiede account, se non è cambiato quelcosa negli ultimi 4-5 giorni.
Rufus è per l'hardware non supportato.
.
giovanni69
17-11-2025, 18:56
Rufus è per l'hardware non supportato.
.
Non solo.
Grazie.
Sì, ecco l'opzione:
https://i.postimg.cc/MpR49h9x/ffffggg.jpg (https://postimages.org/)
UtenteSospeso
17-11-2025, 19:20
Non solo cosa ?
.
Grazie.
Ma tanto, se dovessero aver bisogno di dare una diciamo "sniffatina" pensi che abbiano bisogno dell'account ?
Sei comunque connesso in rete, account o non account e poi sono loro che hanno inventato il sistema Windows.
Poi, per carità, ognuno è libero di impostare come crede.
Tornando alla domanda, sinceramente non saprei, io ho sempre fatto tutto con account.
giovanni69
18-11-2025, 04:29
Non solo cosa ?
.
Forse non ti appaiono i post completi.
Avevo citato il tuo "Rufus è per l'hardware non supportato."
Tornando alla domanda, sinceramente non saprei, io ho sempre fatto tutto con account.
Ed io con Rufus, senza (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49170126&postcount=15280). :)
UtenteSospeso
18-11-2025, 10:00
Io senza, senza Rufus.
.
Grazie.
Forse non ti appaiono i post completi.
Avevo citato il tuo "Rufus è per l'hardware non supportato."
Ed io con Rufus, senza (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49170126&postcount=15280). :)
Io senza, senza Rufus.
.Una semplice curiosità a fini statistici, avete:
una tessera punti di qualche nota catena, acount facebook, instagram, WhatsApp, millemiglia, iPhone, Spid, eIDAS, registrazioni varie on line anche solamente per controllare se avete vinto ? Ce ne sarebbero tanti altri, ma adesso non mi vengono in mente.
Ragazzi, posate il fiasco :cool:
Altrimenti in rete dicono di disabilitare il controllo di integrità della memoria, ma preferisco prima verificare che applicazioni ati ho ancora installate, disinstallare ed in caso reinstallare
Tieni il Controllo di Integrità della memoria attivo su un device non supportato da Win11 e pieno di hardware dell'epoca antelucana (ATI Technology la dice molto..)?? :D
Mio consiglio: affrettati a spegnerlo. La metà dei driver ante 2017 non sono molto ben scritti e digeriti dall'OS se attivi quel controllo. Inoltre le CPU non supportate da Win11 hanno una penalità non indifferente a tenere quel controllo attivo.
Spegni quello ed otterrai facilmente un PC 10% più reattivo, ed i driver antelucani del tuo hardware tornerà a funzionare perfettamente, pur se scritto con i piedi.
AlexAlex
18-11-2025, 11:31
Sì, quei driver sono collegati al sw Msi della scheda madre, che pensavo di aver già eliminato ma evidentemente non del tutto. Il più era capire a cosa era collegato prima di eliminare via tutto.
UtenteSospeso
18-11-2025, 11:34
Una semplice curiosità a fini statistici, avete:
una tessera punti di qualche nota catena, acount facebook, instagram, WhatsApp, millemiglia, iPhone, Spid, eIDAS, registrazioni varie on line anche solamente per controllare se avete vinto ? Ce ne sarebbero tanti altri, ma adesso non mi vengono in mente.
Tu cosa hai vinto invece ? :D
.
Tu cosa hai vinto invece ? :D
.
Vedi che non percepisci l'obiettivo della mia indagine statistica e cioè cercare di capire perché il pubblico non ha apparentemente problemi a lasciare i dati sensibili al primo supermercato mentre, nel caso della povera Microsoft, vede pericoli dietro ogni angolo.
Caro collega nonché esimio professore, credo che possa convenire con me, che nonostante tutte le analisi profonde condotte nelle nostre rispettive facoltà, al momento attuale, non esiste una risposta che possa convergere almeno sulla non logicità di un simile comportamento.
Rimane anche un profondo dubbio: perché se Galbani voleva dire fiducia, oggi la stessa affermazione non può essere assegnata anche alla MS ??
Perché era già noto 2000 anni fa, Cur cibus plus quam computatrum scientia prodest?
:gluglu: :gluglu: :asd: :asd:
Ragazzi, posate il fiasco :cool:
:ubriachi: :ubriachi:
Ah ah ah
UtenteSospeso
18-11-2025, 13:17
Aggiungi alla tua statistica che c'è anche chi non ha nessun interesse/disinteresse ad usare account M$, più che altro una questione di comodità .
A qualcuno non piace neanche usare softwares non strettamente necessari, per fare qualcosa che si può fare anche senza. Un pò come le medicine, inutile prendere cazzate varie per un raffreddore.
.
homoinformatico
18-11-2025, 17:40
Grazie.
Con win11 pro puoi dire che è per un uso aziendale e da li puoi dire che ti collegherai a un dominio
con win11 home funziona ancora oobe\bypassnro a condizione che non sei collegato a internet
NiKKlaus
18-11-2025, 17:44
Con win11 pro puoi dire che è per un uso aziendale e da li puoi dire che ti collegherai a un dominio
con win11 home funziona ancora oobe\bypassnro a condizione che non sei collegato a internet
mah io ho attivato stamani windows 11 education su uno dei miei pc e si è attivato da solo appena connesso senza nessun account M$
Aggiungi alla tua statistica che c'è anche chi non ha nessun interesse/disinteresse ad usare account M$, più che altro una questione di comodità .
A qualcuno non piace neanche usare softwares non strettamente necessari, per fare qualcosa che si può fare anche senza. Un pò come le medicine, inutile prendere cazzate varie per un raffreddore.
.
Oohh, ora ci intendiamo, messa così concordo e aggiungo che anche circa i software, oltre che non strettamente necessari, io cerco sempre di fare una cernita allo scopo di tenere a bordo solo il migliore, per esempio inutile installare 10 programmi per ritocco fotografico, tanto, alla fine, salvo piccoli dettagli, nel complesso fanno tutti le stesse cose. Difatti a bordo ho solamente il pacchetto della Corel e in aggiunta il favoloso Photoshop, come per la gestione dei dischi per esempio ho scelto di tenere a bordo solamente AOMEI.
Insomma, un po' in sintonia con quello che diceva FORD (quello delle auto) ciò che non c'è non può rompersi.
Difatti, la MS per evitare che vi si possa rompere, non vi sta sbloccando il nuovo menù start. Questa si che è CUSTOMER INTIMACY !
:D :D
Ma adesso ci sono anche gli aggiornamenti di Windows fantasma ???
Stavo spegnendo il PC e mi appare la dicitura di aggiornamenti in corso con la % che scorre abbastanza velocemente.
Poiché, non avevo avviato nessun controllo e il PC non mi aveva dato nessun avviso circa disponibilità di upgrade, nemmeno facoltativi.
Per curiosità, riaccendo e anche durante la procedura di avvio ancora il solito messaggio, aggiornamenti, non spegnere e la %.
Lo strano è che Windows è esattamente come lo avevo utilizzato poco prima, non vi è traccia del benché minimo aggiornamento da nessuna parte e quindi ?
Aggiornamento fantasma ???
Avevo pensato a qualche enablement da parte di MS, ma, non si è attivato nulla, nemmeno quel fottuto menù start.
Boh !!!!
Mai successo in tanti anni di onorato servizio.
UtenteSospeso
20-11-2025, 18:59
Lo ha fatto anche a me ma ho poi trovato questo installato :
Security Intelligence Update for Microsoft Defender Antivirus - KB2267602 (Version 1.441.365.0) - Current Channel (Broad)
Poco fa, 15 miuti.
.
Lo ha fatto anche a me ma ho poi trovato questo installato :
Security Intelligence Update for Microsoft Defender Antivirus - KB2267602 (Version 1.441.365.0) - Current Channel (Broad)
Poco fa, 15 miuti.
.
Fammi ricontrollare ....
Niente, o meglio, anche io ho aggiornamenti delle definizioni di defender, praticamente giornalieri, difatti ti confermo che ho anche quello che hai citato tu. Ma quelli me li installa al 100 % direttamente con la sessione windows aperta e durante i riavvi o spegnimenti non li riprende mai. O perlomeno, fino a oggi, non mi è mai successo.
Boh, per adesso diciamo che è un mistero, continuo a controllare.
Grazie per le info.
ciao ragazzi
vorre iacquistare un minipc Beelink.
Mi sono posto il problema della formattazione....come si fa? mi aiutate?
è un procedimento che non è entrata nella mia routine, l'ho fatta negli anni, ma non vado sicuro e tranquillo nel farla.
di cosa ho bisogno?
di una pendrive usb con win11 in caso di problemi all'avvio del pc?
aled1974
21-11-2025, 09:15
se devi piallare tutto, la formattazione (o meglio la preparazione delle partizioni, se necessiti di configurazioni personalizzate) si fa direttamente in fase di installazione di w11 una volta avviato da pendrive (cioè preparando la pendrive con il tool m$ o con rufus o equivalente) :mano:
online trovi gozzilioni di video che mostrano tutti gli step di installazione di una qualsiasi versione windows :sofico: , così fai un ripasso e sei sicuro di non sbagliare :p
ciao ciao
ciao ragazzi
vorre iacquistare un minipc Bee link.
Mi sono posto il problema della formattazione....come si fa? mi aiutate?
è un procedimento che non è entrata nella mia routine, l'ho fatta negli anni, ma non vado sicuro e tranquillo nel farla.
di cosa ho bisogno?
di una pendrive usb con win11 in caso di problemi all'avvio del pc?
Scusa, ma normalmente, mini o no, i PC hanno già a bordo un OS installato e funzionante, perché dovresti formattare ?
AlexAlex
21-11-2025, 11:29
Scusa, ma normalmente, mini o no, i PC hanno già a bordo un OS installato e funzionante, perché dovresti formattare ?Non so le necessità dell' utente però in un minipc cinese preso un paio di anni fa con W11 avevo trovato la sicurezza disattivata e una backdoor su un driver.
Quindi fare un installazione pulita ci sta, ma basta farlo dagli strumenti di Windows non serve proprio piallare tutto
AlexAlex
21-11-2025, 11:34
E solo per informazione, visto che avevo chiesto consiglio qui a riguardo, il file ssgdio64.sys che mi aveva dato l' errore faceva parte di rimasugli dell' installazione di Mystic light RGB di MSI per il controllo dei led.
E solo per informazione, visto che avevo chiesto consiglio qui a riguardo, il file ssgdio64.sys che mi aveva dato l' errore faceva parte di rimasugli dell' installazione di Mystic light RGB di MSI per il controllo dei led.
Guarda, da quando ho imparato a ignorare: video games, tools di terze parti miracolosi, software gratuiti e chi più ne ha più ne metta, il mio PC gira come un orologio Svizzero. Anche quello che utilizzo principalmente, assemblato su MB ASUS con chipset Intel, nei vari aggiornamenti ci sono un sacco di Str.....te che ho piallato da subito e mai installate anche se a ogni upgrade del BIOS ci riprovano, soprattutto con un software per gestire i led colorati. E io lo piallo puntualmente.
:D :D
Non so le necessità dell' utente però in un minipc cinese preso un paio di anni fa con W11 avevo trovato la sicurezza disattivata e una backdoor su un driver.
Quindi fare un installazione pulita ci sta, ma basta farlo dagli strumenti di Windows non serve proprio piallare tutto
Capisco, ma allora, ammesso che ci siano i 2 anni di garanzia e supponendo che l'unità SSD non sia integrata nella MB, io la rimuoverei per metterla nel cassetto e nel caso di guasti la puoi rimettere abordo per usufruire della garanzia. Poi, nel mini PC, sempre che sia possibile, un bel SSD nuovo e pulito dove uno ci può installare ciò che vuole ma garantito e indenne da sorprese eventualmente presenti sul disco originale.
:D :)
dr-omega
21-11-2025, 12:53
Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Grazie! :cincin:
Mi quoto per un aggiornamento.
Dopo aver fatto un dump di sistema, la successiva analisi con il software "BlueScreenView" ha evidenziato la seguente criticità:
Bug Check String:DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Bug Check Code:0x0000009f
Parameter 1:00000000`00000004
Parameter 2:00000000`0000012c
Parameter 3:ffff8182`cf8a6280
Parameter 4:ffffdf0c`1e28f5d0
Caused By Driver:ntoskrnl.exe
Caused By Address:ntoskrnl.exe+4f6430
File Description:NT Kernel & System
File Version:10.0.26100.7171
Qui una ricerca mi dice che "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE" significa che un driver scritto male oppure non adatto al 100% per W11 causa problemi alla gestione del risparmio di energia, per cui la cpu mi resta al minimo al 37% di occupazione.
Il parametro 1, del valore 4, invece dovrebbe significare "Si è verificato il timeout della transizione dello stato di alimentazione in attesa della sincronizzazione con il sottosistema PnP."
Io i driver li ho aggiornati tutti ma non è cambiato un ciufolo, ho anche modificato le impostazioni del risparmio di energia, anche qui senza successo.
Secondo voi c'è modo di capire con precisione qual'è l'hardware o il driver che mi tormenta usando le informazioni di cui sopra?
Perché non sono un programmatore e non ho le skill per fare i debug. :D
AlexAlex
21-11-2025, 13:03
Capisco, ma allora, ammesso che ci siano i 2 anni di garanzia e supponendo che l'unità SSD non sia integrata nella MB, io la rimuoverei per metterla nel cassetto e nel caso di guasti la puoi rimettere abordo per usufruire della garanzia. Poi, nel mini PC, sempre che sia possibile, un bel SSD nuovo e pulito dove uno ci può installare ciò che vuole ma garantito e indenne da sorprese eventualmente presenti sul disco originale.
:D :)E ma se prendi quei minipc per spenderci poco poi non vai a cambiargli l'ssd a meno che proprio non ti avanzi. In quel caso ci avevo attivato un W11 pulito per registrarne la chiave sul mio account e poi piallato tutto con Linux. Se mi dovesse servire W11 basta reinstallarlo.
Poi ognuno ha le sue esigenze, era solo per darti una possibile motivazione
Grazie @Aled1974 e @Dlinko per la risposta
@DLinko
1)ti riferisci al ripristino che si può fare tramite windows 11 senza aver bisogno di nessuna chiavetta usb?
2)
Per quanto riguarda la chiavett a usb, nei miei precedenti pc ho alle volte utilizzato la chiavetta usb/dvd di ripristino per sistemare l'avvio....adesso con i mini pc se si corrompe l'avvio, devo comunque avere una usb di ripristino, corretto?
3) per quanto riguarda il codice/la key di attivazione di win non me ne interesso, giusto? una volta fatto il ripristino oppure usato la chiavetta usb per formattare il pc, win trova la key nel pc, giusto?
Non so le necessità dell' utente però in un minipc cinese preso un paio di anni fa con W11 avevo trovato la sicurezza disattivata e una backdoor su un driver.
grazie anche a te per la risposta Alex.
Penso che trovare un backdor mi sia difficile individuarla, ma nel dubbio anche a me piace avere un'installazione pulita sui miei win...
mi diresti a cosa ri riferisci quando parli degli sturmenti di win adatti a fare questa operazione? così mi cerco le guide adatte.
ciao a tutti
AlexAlex
21-11-2025, 21:04
Se parti già da W11 (non so cosa monta il minipc che vuoi prendere, ma immagino questo) ci dovrebbe essere da qualche parte l'opzione per resettare il PC da cui puoi fargli ricaricare l'iso dalla rete e reinstallare da zero.
Se preferisci farti un usb e arrangiarti il risultato è lo stesso.
Attenzione solo al codice di attivazione. Magari prima di fare qualunque cosa avvia e verifica l' attivazione. Se colleghi subito un account Microsoft te lo associa direttamente
giovanni69
22-11-2025, 00:33
Come hai scoperto la backdoor del driver?
AlexAlex
22-11-2025, 09:22
Come hai scoperto la backdoor del driver?Non è stato merito mio, qualcuno lo aveva segnalato in una recensione su Amazon e quindi ci ho fatto attenzione. Mi sarei sicuramente accorto che la protezione era disabilitata, anche se forse non subito, ma non so se mi sarebbe venuto subito in mente di fare una scansione. Probabilmente al tempo ho usato semplicemente malwarebyte. Era nel sw di gestione del led del minipc.
Comunque lo avevo preso per metterci Linux, quindi lo avrei piallato comunque. Era solo per vedere come girava W11 (al tempo era il sistema nuovo e non lo avevo mai provato) e registrare la chiave per usi futuri.
Comunque era un marchio minore, che non vi venga ora la fobia 😁
aled1974
22-11-2025, 11:31
Comunque era un marchio minore, che non vi venga ora la fobia 😁
mmh, magari controlla che non sia inoculato anche a livello bios-uefi, come si è letto tempo fa per alcuni prodotti :read: :Perfido:
ciao ciao
giovanni69
22-11-2025, 11:40
A parte lo svarione di Lenovo anni fa, credo che stiamo parlando tutti del medesimo Ace... spesso anche reclamizzato nelle news.
ARSENIO_LUPEN
22-11-2025, 14:23
Ciao a tutti, da Win 11 riesco a vedere cosa causa il malfunzionamento di un lettore DVD esterno?
Ho recuperato questo lettore da un laptop e comprato un'interfaccia per collegarlo via USB.
Sul Mini PC con Win 11 viene rilevato, ma al caricamento del disco si scollega con il classico suono della rimozione, cosa posso provare?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2025, 14:29
Ciao a tutti, da Win 11 riesco a vedere cosa causa il malfunzionamento di un lettore DVD esterno?
Ho recuperato questo lettore da un laptop e comprato un'interfaccia per collegarlo via USB.
Sul Mini PC con Win 11 viene rilevato, ma al caricamento del disco si scollega con il classico suono della rimozione, cosa posso provare?
Grazie
Questa interfaccia di collegamento ad USB è dotata di alimentatore apposito o l'alimentazione arriva direttamente dalla porta USB? Potrebbe essere carenza di corrente.
ARSENIO_LUPEN
22-11-2025, 14:51
Questa interfaccia di collegamento ad USB è dotata di alimentatore apposito o l'alimentazione arriva direttamente dalla porta USB? Potrebbe essere carenza di corrente.
Ha un solo cavo USB 3.0 e su un altro laptop non ricordo problemi nella lettura, giusto per capire se il PC segnala un assorbimento troppo elevato
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2025, 15:04
Ha un solo cavo USB 3.0 e su un altro laptop non ricordo problemi nella lettura, giusto per capire se il PC segnala un assorbimento troppo elevato
Verifica che la porta USB del MiniPC non sia USB2. Prova comunque ad utilizzare tutte le porte USB del MiniPC.
Marca/modello del minipc?
Grazie
Per me, la presa USB dove lo hai collegato non eroga sufficiente corrente. Quindi il mini PC lo vede finché è fermo, appena parte il disco manda KO la connessione perché crolla la tensione che alimenta sia i circuiti dell'interfaccia
e sia il motore che fa girare il disco.
Poi, che dipenda dalla presa USB e dal suo controller oppure più semplicemente dall'alimentatore del mini PC in toto è difficile da confermare da qui. Ma, visto che non hai detto che si riavvia anche il PC, mi verrebbe da dire con certezza che è solamente la presa USB. Ora, se ha un'altra presa a più alto amperaggio, te lo può dire il manuale, ma se ne ha una sola, purtroppo, devi metterci un adattatore USB con alimentatore supplementare, la cosa che più odio, cavi, alimentatori, Hub .... ecco perché preferisco LAPTOP oppure meglio ancora Desktop assemblati per poter far funzionare tutto quello che mi serve senza niente di esterno.
Il fatto che sia USB 2 o 3 oppure 3.1 su un mini PC ha poca importanza, perché sono standard per collegare periferiche secondo specifiche precise, ma avendo tu collegato una interfaccia che già assorbe di suo, potrebbe darsi che la corrente assorbita dall'interfaccia esterna sia già al limite, quindi + i mA del motorino, ecco che il sistema "si siede".
Ciao Alex
GRAZIE :)
Se parti già da W11 (non so cosa monta il minipc che vuoi prendere, ma immagino questo) ci dovrebbe essere da qualche parte l'opzione per resettare il PC da cui puoi fargli ricaricare l'iso dalla rete e reinstallare da zero.
Questo quindi dovrebbe permettere di reinstallarlo in maniera pulita, poichè prende l'iso del so dalla rete. giusto? corretto?
Se preferisci farti un usb e arrangiarti il risultato è lo stesso.
Attenzione solo al codice di attivazione. Magari prima di fare qualunque cosa avvia e verifica l' attivazione. Se colleghi subito un account Microsoft te lo associa direttamente
Per questa seconda parte.....:D .... come faccio a stare attento ? :D
non ho capito cosa devo fare
UtenteSospeso
22-11-2025, 19:18
Meglio la usb e installare, cancelli il disco con clean e poi installi.
Dice che dovresti avviare il pc acquistato col suo sistema e fare il login con un account microsoft in modo da associare la key all'account poi controlli da web l'associazione avvenuta e spegni.
Poi avvii da usb e installi.
.
ARSENIO_LUPEN
22-11-2025, 21:46
Verifica che la porta USB del MiniPC non sia USB2. Prova comunque ad utilizzare tutte le porte USB del MiniPC.
Marca/modello del minipc?
Provato sia USB 3.0 e 2.0, dirette sul Mini PC.
Il Mini PC è un Minisforum UM560 XT.
Il lettore DVD funziona su un laptop Samsung
Per me, la presa USB dove lo hai collegato non eroga sufficiente corrente. Quindi il mini PC lo vede finché è fermo, appena parte il disco manda KO la connessione perché crolla la tensione che alimenta sia i circuiti dell'interfaccia
e sia il motore che fa girare il disco.
Poi, che dipenda dalla presa USB e dal suo controller oppure più semplicemente dall'alimentatore del mini PC in toto è difficile da confermare da qui. Ma, visto che non hai detto che si riavvia anche il PC, mi verrebbe da dire con certezza che è solamente la presa USB. Ora, se ha un'altra presa a più alto amperaggio, te lo può dire il manuale, ma se ne ha una sola, purtroppo, devi metterci un adattatore USB con alimentatore supplementare, la cosa che più odio, cavi, alimentatori, Hub .... ecco perché preferisco LAPTOP oppure meglio ancora Desktop assemblati per poter far funzionare tutto quello che mi serve senza niente di esterno.
Il fatto che sia USB 2 o 3 oppure 3.1 su un mini PC ha poca importanza, perché sono standard per collegare periferiche secondo specifiche precise, ma avendo tu collegato una interfaccia che già assorbe di suo, potrebbe darsi che la corrente assorbita dall'interfaccia esterna sia già al limite, quindi + i mA del motorino, ecco che il sistema "si siede".
Presumo sia questo il problema, come posso risolvere?
Compro un hub alimentato che aiuti il PC?
Grazie a tutti
AlexAlex
22-11-2025, 23:10
Si come ti hanno risposto. Anche per provarlo prima di metterci mano.
Usb o reset scegli tu come ti è più comodo
Grazie a tutti esistono dei cavetti usb che hanno tre uscite usb (due da un lato) in modo da poter prelevare dal pc/tv il doppio di corrente per gli hd/dvd esterni. Di solito li danno insieme agli hd/dvd esterni, ma non escludo che si trovino anche da soli. Ovviamente devi avere due prese libere anche sul device di partenza.
eccoti due esempi:
https://www.amazon.it/2-0-femmina-doppio-maschio-potenza-extra/dp/B00M4SH7KW/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&s=electronics
https://www.amazon.it/StarTech-com-Doppia-Alimentazione-Esterno-Splitter/dp/B003HHK58U/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&s=electronics
il secondo è quello tipico dei dvd/hd portatili (usb-B)
UtenteSospeso
23-11-2025, 09:24
Probabilmente è un'associazione a delinquere tra la tensione USB bassa ed il cavetto con i fili di alimentazione troppo sottili che provocano caduta.
Sull'adattatore USB sata il cavo non credo sia sostituibile, li ho sempre visti senza connettore come per i box USB.
Bisogna smontarli e usare il saldatore.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-11-2025, 10:36
MiniPC di marca ...non eccelsa. Temo che dovrai rinunciare all'idea di masterizzare con quel masterizzatore, metterti a realizzare accrocchi per fargli avere l'alimentazione da un alimentatore separato va a finire che ti costa più di comprare un masterizzatore esterno nuovo.
Alternativa ma solo so lo possiedi già, perché comprarlo apposta non so quanto senso ha, collegare il masterizzatore tramite un HUB USB alimentato tipo:
https://www.amazon.it/Vansuny-Hub-USB-Alimentato-Alimentazione/dp/B09Q2YC87C?
Grazie a tutti
Se fosse mio, io applicherei la regola del poca spesa tanta resa.
Allora:
1) aprire il DVD esterno, localizzare uno spazio libero dove collocare una presa per alimentazione esterna, in alternativa se non c'è saldare direttamente i fili rosso e nero sul PCB dove arrivano i 5V dal cavetto USB. Rispettando la giusta polarità.
2) Procurare un alimentatore che eroghi 5V con almeno 500 mA (dovrebbe bastare). Anche di ricupero da qualche aggeggio che tutti abbiamo in casa inutilizzato, costo = zero.
3) Prima di collegare il DVD al PC provare a testare se tutto OK, alimentandolo e inserendo un DVD.
4) Ho letto che il tuo mini PC sul frontale ha una presa USB non alimentata, solo dati, ebbene onde evitare di tenere in parallelo le 2 tensioni e cioè quella proveniente dal mini PC e quella fornita dall'alimentatore esterno, collegare il DVD sulla presa frontale. Oppure, anche se non ci sono particolari controindicazioni, sarebbe preferibile nel DVD esterno, tagliare la pista dei 5V che va alla spina USB in modo che la corrente dell'alimentatore collegato al DVD non possa andare verso il PC.
Praticamente questo era il sistema utilizzato dai vecchi masterizzatori esterni, indipendentemente dal tipo di collegamento con il PC: USB, PCMCIA, ecc. Le periferiche esterne 9 volte su 10 avevano la loro alimentazione autonoma da fonte esterna, proprio per non sovraccaricare sia l'alimentatore del PC e sia le piste a volte sottili delle mother board.
Ovviamente, come tutte le cose, quella scelta aveva dei vantaggi ma anche lo svantaggio di portarsi appresso un alimentatore in più.
A te la scelta
P.S. in ogni caso, una volta avevo visto anche un adattatore USB A - USB C con una presa in più USB C per collegare un alimentatore tipo carica telefono anche PD da 60-100 W. Era molto piccolo praticamente qualche cm e senza cavetti, si infilava direttamente nella presa. Quello, se lo trovi, costava circa 10 € e potrebbe essere una valida alternativa al modificare con del fai da te.
:) :)
P.S. 2: intendevo questo o qualche cosa di simile:
https://i.imgur.com/vFd2sfE.jpeg
P.S. 3:
Nel caso tu decidessi per l'adattatore, potresti cercare un alimentatore con uscite sdoppiate una la mandi al PC e l'altra all'adattatore USB, così avresti un solo alimentatore.
P.S. 4:
Allora ho già controllato, sembra che l'alimentatore del tuo mini PC abbia spina USB C con uscita da 20 V. Se cosi fosse confermato da manuale o dal sito, devi cercare alimentatore con 2 o più uscite e dotato di PD 20 V per il mini PC e USB 5 V per il DVD esterno.
Credo che, a questo punto, tu abbia solamente l'imbarazzo della scelta.
:D :) :cool:
Senza avvisare, mi è arrivata la nuova veste grafica della batteria:
https://i.postimg.cc/ZY3HpvFn/Immagine-032.png
Ancora nulla per il menu start.
Senza avvisare, mi è arrivata la nuova veste grafica della batteria:
https://i.postimg.cc/ZY3HpvFn/Immagine-032.png
Ancora nulla per il menu start.
Si, ultimamente, piccoli aggiornamenti strani e senza nessun preavviso .....
O gatta ci cova, oppure, anche se non lo dicono, la versione 25H2 sta lasciando il posto a qualche cos'altro ...... che magari non è dietro l'angolo, ma, sarà la prossima sfida. Ovviamente, senza nemmeno i rumours, possiamo solo supporre in base a sensazioni e accadimenti.
Mi è stato dato un disco esterno USB 2, che non rimane collegato, cioè ogni tanto si scollega interrompendo ad esempio la copia di dati (con relativo giramento). Pensavo ci fosse un guasto hardware però provando in un ambiente windows live funziona a dovere.
Quindi sembra un problema legato a win11, cosa potrei verificare per risolverlo?
Mi è stato dato un disco esterno USB 2, che non rimane collegato, cioè ogni tanto si scollega interrompendo ad esempio la copia di dati (con relativo giramento). Pensavo ci fosse un guasto hardware però provando in un ambiente windows live funziona a dovere.
Quindi sembra un problema legato a win11, cosa potrei verificare per risolverlo?
Windows live stesso computer suppongo.
In tal caso verificherei/reinstallerei i drivers USB.
Il fatto che sullo stesso computer ma altro S.O. funzioni tutto bene esclude problemi al controller, quindi l'unica cosa che rimane sono i drivers
ARSENIO_LUPEN
23-11-2025, 16:32
Grazie a tutti per i consigli, dovrei aver risolto, perchè provando con 2 DVD riesco a leggerli.
Leggendo mi sono ricordato che avevo un hub USB che riceve alimentazione 5V esterna: https://www.amazon.it/dp/B07YCZTT92
Collegato e riesco a vedere il contenuto del disco, quindi ho risolto a costo zero, devo solo sostituire l'hub.
Il case che avevo acquistato è come questo: https://www.amazon.it/Masterizzatore-Cocopa-Dispositivo-Portatile-External/dp/B07H7DZGB5
Ho inserito un lettore DVD con Lightscribe di un vecchio HP Pavilion dv6.
Riguardo il MiniPC, mi ha deluso questa carenza d'alimentazione, credevo fosse una marca migliore, comprato per sostituire un Beelink si spegneva, mi manca Geekom, mentre le altre mi sembrano tutte sulla falsa riga.
A meno che ho qualche carico che crea interferenza sulla scrivania :confused: :mbe:
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-11-2025, 08:34
Grazie a tutti per i consigli, dovrei aver risolto, perchè provando con 2 DVD riesco a leggerli.
Leggendo mi sono ricordato che avevo un hub USB che riceve alimentazione 5V esterna:
Collegato e riesco a vedere il contenuto del disco, quindi ho risolto a costo zero, devo solo sostituire l'hub.
Bene, come prospettavo uno HUB alimentato avrebbe aiutato in tutta semplicità. :)
Windows live stesso computer suppongo.
In tal caso verificherei/reinstallerei i drivers USB.
Il fatto che sullo stesso computer ma altro S.O. funzioni tutto bene esclude problemi al controller, quindi l'unica cosa che rimane sono i drivers
Sì, lo stesso pc. Ho notato però che dev'esserci anche altro, perché mi è sufficiente toccare il cavo attaccato alla porta usb per perdere il collegamento, che però non succede in ambiente live. Boh non capisco.
Io avevo lo stesso problema con il lettore di smart card USB, in maniera puramente casuale, sentivo il suono di collegamento/scollegamento periferiche USB a volte anche a "raffica" continua di 4-5 volte e puntualmente il lettore si scollegava mandando a monte il lavoro.
Praticamente ho risolto cancellando i driver e disinstallato la periferica, poi spostato il lettore su un'altra presa USB e aggiornato sia il driver e sia il firmware del lettore. Adesso è da un bel po' di tempo che va perfettamente.
Aprire 15 schede in EDGE... si blocca.
Come mai con altri browser ne apro anche 30 in scioltezza?
Cosa bisogna disabilitare/abilitare in EDGE?
NiKKlaus
24-11-2025, 13:54
cosa aspetti a disistallarlo?
cosa aspetti a disistallarlo?
Ma no li uso tutti, compreso quello
Fai come me, non lo usare! :D
giovanni69
24-11-2025, 15:45
Personalmente uso Edge con 10 finestre ciascuna con una decina di schede. Quindi nel complesso non saranno meno di 100 schede.
L'unico problema che ho avuto è che a volte le riapre tutte sovrapposte, in diagonale invece che riposizionarle correttamente nella loro posizione originale.
Ma alcune volte mi si è aperta solo una finestra... poi la volta successiva si è aperto tutto. Eppure nelle impostazioni ho sempre 'Apri le schede della sessione precedente'
Uso Edge in versione portable (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48865059&postcount=14733) con aggiornamenti manuali.
Riprova a creare un nuova finestra aggiungendo una scheda alla volta, trascinando il link dagli altri browser.
Io avevo lo stesso problema con il lettore di smart card USB, in maniera puramente casuale, sentivo il suono di collegamento/scollegamento periferiche USB a volte anche a "raffica" continua di 4-5 volte e puntualmente il lettore si scollegava mandando a monte il lavoro.
Praticamente ho risolto cancellando i driver e disinstallato la periferica, poi spostato il lettore su un'altra presa USB e aggiornato sia il driver e sia il firmware del lettore. Adesso è da un bel po' di tempo che va perfettamente.
In realtà la situazione è migliorata impostando l'opzione sul risparmio energetico, disattivado l'opzione che permetteva di spegnere il dispositivo per risparmiare energia, ma in realtà la situazione è più complessa perché c'è un falso contatto nel cavetto usb, quindi basta toccare lo spinotto collegato alla porta USB per perdere il collegamento. Quindi penso si possa risolvere cambiando cavetto, però rimane il mistero sul fatto che in live tutto ciò non si verifica :confused:
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-11-2025, 09:35
Ah ecco, sono quattro anni che dico che Esplora file di 11 fa cagare ed è intollerabile tutto questo tempo senza porvi rimedio, adesso lo ammettono anche in Microsoft... come solito invece di risolvere drasticamente il problema ci mettono una pezza che risolve qualcosa e ne complicherà un'altra da qualche altra parte...
"Microsoft annuncia il pre-caricamento di Esplora file in memoria: primo passo verso la soluzione
Dopo anni di segnalazioni e lamentele, Microsoft ha finalmente riconosciuto il problema insito in Esplora file di Windows 11 e – con la build Insider 26220.7271 – sta sperimentando una soluzione pragmatica: precaricare Esplora file in memoria, così da ridurre drasticamente i tempi di avvio.
Una parte delle librerie necessarie viene caricata preventivamente durante il login o in background. In questo modo, l’interfaccia di Windows 11 risulta essere immediatamente operativa quando l’utente apre la finestra di Esplora file. È una soluzione “invisibile” dal punto di vista funzionale, salvo la maggior velocità percepita.
Gli utenti possono disattivare il nuovo approccio, ma solo nel caso in cui utilizzassero hardware molto limitato (non certo sulle macchine che soddisfano i requisiti minimi per l’installazione di Windows 11 o l’aggiornamento al più recente sistema operativo).
Il pre-caricamento di Esplora file in memoria è certamente un workaround, non una riscrittura del componente, ma risponde finalmente a una necessità reale degli utenti e delle aziende."
marKolino
25-11-2025, 10:51
Il pre-caricamento di Esplora file in memoria è certamente un workaround, non una riscrittura del componente, ma risponde finalmente a una necessità reale degli utenti e delle aziende."
capirai che impegno...:rolleyes:
UtenteSospeso
25-11-2025, 11:37
Ma che c'ha esplora file ?
Non riscontro problemi, non avrò notato.
.
Ma che c'ha esplora file ?
Non riscontro problemi, non avrò notato.
.
Rispetto a quello di win10 ci mette un attimo in più a caricarsi, un attimo che a parer mio è completamente trascurabile.
Quello che non capisco è perché l'esplora file di win10 sia ancora presente in win11, boh!
Rispetto a quello di win10 ci mette un attimo in più a caricarsi, un attimo che a parer mio è completamente trascurabile.
Quello che non capisco è perché l'esplora file di win10 sia ancora presente in win11, boh!
Beh, è importante se vuoi cogliere l'attimo.
Poi, il problema si fa serio quando l'attimo diventa fuggente.
:asd: :asd:
E niente, continuano a perdere tempo dietro sta cazzatina:
https://www.windowslatest.com/2025/11/28/tested-windows-11s-faster-file-explorer-preloaded-is-still-slower-than-windows-10-and-uses-additional-ram/
https://www.windowslatest.com/2025/11/28/tested-windows-11s-faster-file-explorer-preloaded-is-still-slower-than-windows-10-and-uses-additional-ram/
Secondo me, questi sono figli di quelli che negli anni 70 montavano all'uscita dell'autoradio dell'auto cavi con connettori dorati e di diametro tale da poter sopportare l'assorbimento di Qualche MW. Poi la sera stessa, davanti al bar, seduti in quel concentrato di tecnologia (si fa per dire), ma a giurare di sentire differenze e oltre al TUNGI TUNGI TUNGI TUNGI con distorsione di almeno il 25 %, al massimo sentivi le vibrazioni del vetro della vetrina del bar. Ma loro in quel frastuono, dicevano di sentire che mettendo i cavi dorati le frequenze alte ne beneficiavano alla grande.
:sbonk: :sbonk:
Freddy74
28-11-2025, 22:19
Dato che ho un portatile con Windows 11, spulciando nel web ho trovato questo :
https://wikoetecnologiaingeneral.altervista.org/nel-2026-scadra-il-certificato-uefi-ca-2011-aggiornalo-altrimenti-windows-11-non-si-avviera-piu/
Quanto c'è di vero? Ne sapete nulla? Forse ne avete già parlato in qualche pagina precedente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2025, 08:08
https://wikoetecnologiaingeneral.altervista.org/nel-2026-scadra-il-certificato-uefi-ca-2011-aggiornalo-altrimenti-windows-11-non-si-avviera-piu/
Quanto c'è di vero? Ne sapete nulla? Forse ne avete già parlato in qualche pagina precedente.
Ma secondo te Microsoft lascerà bloccare e trasformare in ingombranti ferma porte un miliardo di PC di gente che non farà niente di tutto quello lì indicato anche solo per imperizia?
UtenteSospeso
29-11-2025, 08:22
Credo che si per quelli......"lo voglio subitoooooo!!!!!!!"
.
.
Sarà anche vero, ma penso che sarà la stessa Microsoft ad aggiornare sto certificato se ce ne sarà bisogno.
In altre pagine è specificato che scadrà a partire da giugno 2026, da qui a giugno ne sapremo di più.
Edit: trovata questa pagina: https://www.neowin.net/news/windows-secure-boot-certificates-are-expiring-here-is-everything-you-need-know/ in cui si legge che sarà la microsoft ad aggiornare in background quel che c'è da aggiornare. Penso che sia la cosa più ovvia che possa accadere.
Credo che si per quelli......"lo voglio subitoooooo!!!!!!!"
.
.
Eehhh lo voglio subitooo, una volta si diceva che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re. Calma e mettiti in fila.
:D :)
E' arrivato anche Nino Grasso: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/il-nuovo-esplora-file-per-windows-11-e-ancora-piu-lento-di-windows-10-e-consuma-piu-ram_146924.html
Ma secondo te Microsoft lascerà bloccare e trasformare in ingombranti ferma porte un miliardo di PC di gente che non farà niente di tutto quello lì indicato anche solo per imperizia?
e infatti la risposta è proprio quella che hai fornito poc'anzi (e non a caso lo hanno sottolineato anche loro), ciò non toglie che chi vuol cimentarsi può farlo già da mesi seguendo le indicazioni fornite.
Ci saranno sicuramente problemi per le macchine più vecchie che non ricevono più supporto dal produttore della scheda madre in termini di aggiornamento di BIOS per cui nuova linfa per l'ambiente Linux che arriverà al 10% dell'installato con grande soddisfazione di tutti.
Freddy74
01-12-2025, 18:58
Effettivamente lo trovo improbabile.
Sarà anche vero, ma penso che sarà la stessa Microsoft ad aggiornare sto certificato se ce ne sarà bisogno.
In altre pagine è specificato che scadrà a partire da giugno 2026, da qui a giugno ne sapremo di più.
Edit: trovata questa pagina: https://www.neowin.net/news/windows-secure-boot-certificates-are-expiring-here-is-everything-you-need-know/ in cui si legge che sarà la microsoft ad aggiornare in background quel che c'è da aggiornare. Penso che sia la cosa più ovvia che possa accadere.
Grazie.
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 26200.7309 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5070311)
This non-security update for Windows 11 (KB5070311) improves functionality, performance, and reliability
Highlights
Gradual rollout
Improvements and fixes
[Advanced Settings] New! :eek: You can now turn on Virtual Workspaces in Advanced Settings. Virtual Workspaces allow you to enable or disable virtual environments such as Hyper-V and Windows Sandbox. To access Virtual Workspaces, go to Settings > Systems > Advanced.
[Desktop Spotlight] New! :eek: When Windows Spotlight is set as your desktop background (Settings > Personalization > Background), the context menu now includes two options: Learn more about this background and Next desktop background.
[File Explorer]
- New! :eek: File Explorer now offers a more consistent dark mode experience. Key actions such as copy, move, and delete dialogs have been updated in both default and expanded views. Progress bars and chart views now align with the dark theme to improve readability. Confirmation dialogs for actions like skip, override, and file selection, along with multiple error dialogs, have also been refreshed for a cohesive look.
- New! :eek: The simplified File Explorer context menu for easier navigation. Common actions like Share, Copy, and Move now appear in a single organized menu. This change removes clutter and makes commands easier to find, whether you use a mouse, keyboard, or assistive technology. This change will initially be available to a small group of devices as we evaluate the best approach.
- Fixed: File Explorer might unexpectedly not show thumbnails for video files containing certain EXIF metadata.
- Fixed: A toolbar might sometimes appear unexpectedly in File Explorer.
- Fixed: When you right-click a file, the app icon next to the Open option might appear generic instead of showing the default app for that file type.
[Gaming] New! :eek: The full screen experience (FSE) is now available on more Windows 11 handheld devices after its initial launch on ASUS ROG Ally and ROG Ally X. FSE gives you a console-style interface with theXbox app, making handheld gaming clean and distraction-free. It improves performance by minimizing background tasks, so gameplay stays smooth and responsive. To turn it on, go to Settings > Gaming > Full screen experience, and set Xbox as your home app. You can open FSE from Task View or Game Bar, or configure your handheld to enter full screen experience on startup.
[Input] New! :eek: Pens that support haptic feedback—small vibrations that simulate touch—now provide tactile responses when you interact with the Windows interface. For example, you might feel vibrations when hovering over the close button or when snapping and resizing windows.
[Keyboard] New! :eek: Keyboard backlight performance has improved on supported HID-compliant keyboards. Compatible keyboards display keys clearly in low-light environments, and the backlight adjusts to help conserve power.
[Mobile Device Settings] New! :eek: You can add and manage your mobile devices in Settings under Bluetooth & Devices › Mobile Devices. On this page you can manage features such as using your device as a connected camera or accessing your device’s files in File Explorer.
[OneDrive] New! :eek: The new OneDrive icon now appears in Settings > Accounts > Homepage.
[Recovery] New! :eek: Quick Machine Recovery (QMR) now runs a one-time scan on PCs with settings quick machine recovery and automatically check for solutions are both turned on. If a fix isn’t available immediately, QMR directs you to the best recovery options to get your PC running again
[Settings]
- New! :eek: Keyboard settings for "character repeat delay and rate", and "cursor blink rate", have moved from Control Panel to Settings. You can now find "character repeat delay and rate" under Settings > Accessibility > Keyboard, and "cursor blink rate" under Settings > Accessibility > Text cursor.
- New! :eek: About in Settings now has an updated layout that organizes device details and related options in one place. You can quickly access features such as Storage settings for faster navigation.
- Fixed: Settings might become unresponsive when attempting to navigate to the Network & Internet section.
- Fixed: The search bar in Settings might become overlapped with the minimum and maximum buttons in the title bar.
[Taskbar & System Tray]
- New! :eek: Animations for app groups on the taskbar have been updated. When you hover over app groups on the taskbar, you can see the preview transition as you slide between apps.
- New! :eek: You can now share an open app window with Copilot directly from the taskbar. When you hover over an open app, you’ll see the option to share its window with Copilot—similar to sharing in Microsoft Teams. Hover over the app icon, select Share with Copilot to start a conversation. Copilot Vision will analyze the content you shared and provide insights based on what’s displayed in that app.
- Fixed: The Automatically hide the taskbar setting might unexpectedly turn off, after seeing a message saying a toolbar is already hidden on this side of your screen.
- Fixed: Voice access doesn't work correctly when attempting to interact with the taskbar (calling out a number might not invoke that item).
- Fixed: The taskbar icons might automatically scale to be smaller, although there is enough room left without scaling changes.
[Widgets]
- New! :eek: You can choose a default dashboard in Widget Board settings. When live weather is showing, the Widget Board opens the first dashboard in your navigation bar instead of the most recently used one, making the experience consistent. To set your default dashboard, open the full-page Widgets Settings by selecting Settings in the navigation bar, then move your preferred dashboard to the top.
- New! :eek: Dashboard icons in the Widget navigation bar now show numbers that correspond to the number of alerts from that dashboard. Navigation bar badges clear automatically when you leave a dashboard, making it easy to track what’s new.
[Windows Share]
- New! :eek: Drag tray now supports multi-file sharing, shows more relevant apps, and makes it easy to move files to a chosen folder.
- New! :eek: You can now turn drag tray on or off from Settings > System > Nearby sharing.
- New! :eek: You can share OneDrive files through other apps. The options appear under Share using when you select the Copy link. You must be signed into your Microsoft account.
[Display and Graphics]
- Improved: Performance has been improved when apps query monitors for their full list of supported modes. When this happens it could previously lead to a momentary stutter on very high-resolution monitors. This work should help prevent and reduce stuttering in these scenarios.
- Fixed: All-in-one PCs might experience issues with their brightness slider, where it unexpectedly reverts to the original brightness when interacting with it.
- Fixed: Recently certain games might display the message Unsupported graphics card detected, although a supported graphics card is used.
[Game Pass] References to Game Pass in Settings are now modified to reflect updated branding and benefits.
[Start menu] Improved: For users with the new Start menu, the Windows Search panel now matches the new Start menu in size. This update aims to create a smoother transition when searching.
[Lock and Sign-in Screens]
- Fixed: It might be very slow the first time when signing into a new account.
- Fixed: When your lock screen is set to slide show, there might be a memory leak. Memory leaks can lead to performance or reliability issues over time.
[Smart cards] Fixed: You might unexpectedly see STATUS_NOT_SUPPORTED (0xc00000bb) during sign on when using ECC Smart Card Logon Credential.
[Prism] Windows on Arm devices now have emulation support for applications that use AVX and AVX2, as well as related extensions such as BMI, FMA, and F16C.
Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it:
[Notifications] Fixed: After the latest updates, explorer.exe might stop responding (leading to the taskbar becoming unresponsive) after certain notifications.
[Search indexer] Fixed: This update addresses an issue where File Explorer might not search certain SMB (Server Message Block) shares after the latest updates.
[Security] Fixed: This update addresses an issue that affects Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). LSASS could become unstable due to an access violation.
[Settings] Fixed: This update addresses an issue when Settings might unexpectedly close when navigating to Settings > Privacy & Security > Microphone, Camera, or Location pages after the latest updates.
Allora,
non sono sorpreso, ma, giusto per info, Menù Start: NULLA DA SEGNALARE SIGNORE !!!!
non ne ho bisogno ma ho notato giusto adesso che su pcgamesCHIAVE.com (dove CHIAVE va tradotto in INGLESE) è possibile portarsi a casa 11 Pro (retail) + Office 2024 per ben 10€! :O :D
fatto in tempo reale (o, x lo meno, appena ne ho avuto la possibilità :D ) e, quantomeno il punto che segue, lo posso toccare con mano anche io :fuck:
Highlights
Gradual rollout
Improvements and fixes
[Advanced Settings] New! :eek: You can now turn on Virtual Workspaces in Advanced Settings. Virtual Workspaces allow you to enable or disable virtual environments such as Hyper-V and Windows Sandbox. To access Virtual Workspaces, go to Settings > Systems > Advanced.
Ti ringrazio come sempre. :)
Installato, però sinceramente non vedo nulla di diverso.
[OneDrive] New! The new OneDrive icon now appears in Settings > Accounts > Homepage.
Wow, questo ce l'ho! Che cu*o!
ahahah
Io invece ho notato che quando stampo ci mette più tempo rispetto a prima, ma mooolto di più!!:eek:
ahahah
Io invece ho notato che quando stampo ci mette più tempo rispetto a prima, ma mooolto di più!!:eek:
Ma perché tu stampi ancora ???:asd: :asd:
Già brasato come al solito, è ancora li ma non attivo e non connesso.
ARSENIO_LUPEN
04-12-2025, 11:30
non ne ho bisogno ma ho notato giusto adesso che su pcgamesCHIAVE.com (dove CHIAVE va tradotto in INGLESE) è possibile portarsi a casa 11 Pro (retail) + Office 2024 per ben 10€! :O :D
Veramente ho trovato anche le chiavi ad 0,99€ sia per Win 11 Pro che per Office (la versione Professional Plus 2024 LTSC).
Su 11, anche Microsoft chiude un occhio, alla fine usi un suo prodotto e per tempo ha lasciato attivare Win 10/11 con licenze di 7 (Ho visto PC fare upgrade da Vista con le promo)
Su Office la versione Professional Plus 2024 è concessa in licenza ad aziende e poi rivendute ai privati, quindi non avrà una validità life-time, ma visto il prezzo...
Su Office la versione Professional Plus 2024 è concessa in licenza ad aziende e poi rivendute ai privati, quindi non avrà una validità life-time, ma visto il prezzo... scusa, non ho capito cosa cambierebbe rispetto a windows, e perchè non dovrebbe durare, me lo spieghi meglio?
scusa, non ho capito cosa cambierebbe rispetto a windows, e perché non dovrebbe durare, me lo spieghi meglio?
genio, ma per 0.99€ perde tempo a scrivere una risposta??
Mal che vada ne compra una nuova, credo il senso fosse questo :O (cioè non si fa giustamente problemi alcuno quale sia la sorte di una livenza acquistata a meno di un caffè).
Ma perché tu stampi ancora ???:asd: :asd:
certo che si:)
genio, ma per 0.99€ perde tempo a scrivere una risposta??
Mal che vada ne compra una nuova, credo il senso fosse questo :O (cioè non si fa giustamente problemi alcuno quale sia la sorte di una livenza acquistata a meno di un caffè).
perchè a te pagano per scrivere qui (più di 0.99€) ? doppio genio... lascia che sia lui a rispondere se ne ha voglia.
Inoltre chiedevo perchè della differenza tra Win e office che sembra dal suo post, come al solito hai perso un' occasione per stare zitto, proprio un genio. :rolleyes:
Per me non è tanto questione di prezzo, ma di affidabilità: ne dovrò installare una ad una signora mia conoscente, non voglio che le si blocchi all'improvviso mentre "lavora", che sia 1 euro o 10, poi rompe i maroni a me.
aled1974
06-12-2025, 09:41
comprala direttamente dal sito microsoft, così dormite entrambi in una botte di ferro :ronf: :asd:
che poi non è proprio vero (comoda la botte), può bloccarsi anche questa per motivo X, ma almeno hai la certezza al 100% che con una telefonata si riattiva, questo sì, senza spendere altri 1~12€ :winner:
ciao ciao
ARSENIO_LUPEN
06-12-2025, 10:38
Su Windows, non ho mai visto licenze "ritirate", nel senso che se compro la chiave e viene attivata, resta associata al mio PC/account sui server Microsoft.
Office (Professional Plus 2024 LTSC) è quello destinato alle aziende e non a privati, se domani scade il contratto e viene revocato la licenza d'uso, ti trovi Office che chiede l'attivazione.
Per 0,99€ posso correre il rischio, mal che va ne acquisto un'altra.
Per installarlo bisogna utilizzare script o scaricarlo a mano dai server Microsoft, non esiste un setup.exe di quella versione, difatti online ci sono miriadi di utenti che chiedono aiuto senza trovar risposta.
Per quanto ne so, questo è possibile solo in UE, dopo sentenza del tribunale, le licenze d'uso sono rivendibili, per questo motivo si trovano a basso prezzo.
EDIT: Per non correre rischi e se ha un'utilizzo basico, le versioni open (tipo LibreOffice) o quelle Web possono sostituire Office alla vecchia maniera.
Oltretutto Microsoft ha inglobato Office in Microsoft 365 per vendere un abbonamento, quindi in futuro non so se ci sarà ancora una versione classica con licenza life-time per privati.
c'è un video dove con l'aggiornamento è cambiato il Menù Start, possibile?:eek:
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2025, 17:09
c'è un video dove con l'aggiornamento è cambiato il Menù Start, possibile?:eek:
Sì. Ora non chiedere perché tu non lo vedi, se ne è discusso ad iosa pochi giorni fa qui e sostanzialmente il motivo è che MS fa come casso gli pare con i PC dei suoi utenti.
Sì. Ora non chiedere perché tu non lo vedi, se ne è discusso ad iosa pochi giorni fa qui e sostanzialmente il motivo è che MS fa come casso gli pare con i PC dei suoi utenti.
Ah ok scusa non avevo visto che se ne era parlato.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2025, 18:30
Ah ok scusa non avevo visto che se ne era parlato.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49166170&postcount=15225
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49166170&postcount=15225
1 mese per me è una vita!!
Preferivo quello precedente, anzi se c'è modo per ripristinarlo sarebbe meglio
Su Windows, non ho mai visto licenze "ritirate", nel senso che se compro la chiave e viene attivata, resta associata al mio PC/account sui server Microsoft.
Office (Professional Plus 2024 LTSC) è quello destinato alle aziende e non a privati, se domani scade il contratto e viene revocato la licenza d'uso, ti trovi Office che chiede l'attivazione. Ah, dici se l'azienda a cui lo avevano venduto chiude o passa ad altro, però lo ritengo abastanza improbabile. Anche perchè essendo licenza a vita e non rimborsabile, perchè mai l'azienda lo dovrebbe dire a Ms che tanto non le rimborsa nulla?
Per 0,99€ posso correre il rischio, mal che va ne acquisto un'altra.
Per installarlo bisogna utilizzare script o scaricarlo a mano dai server Microsoft, non esiste un setup.exe di quella versione, difatti online ci sono miriadi di utenti che chiedono aiuto senza trovar risposta. credevo che chi ti vende la licenza ti da anche la iso, per altre versioni è così, ne aveva presa una un mio amico (non ltsc) e c'era il link al download.
EDIT: Per non correre rischi e se ha un'utilizzo basico, le versioni open (tipo LibreOffice) o quelle Web possono sostituire Office alla vecchia maniera.
Oltretutto Microsoft ha inglobato Office in Microsoft 365 per vendere un abbonamento, quindi in futuro non so se ci sarà ancora una versione classica con licenza life-time per privati. Si, ma la sciura prossima alla pensione a cui lo dovrei installare se le si sballa la formattazione impazzisce, imparare Libre Office figurarsi, e la versione MS 365 FREE Online non permette di salvare in locale: ho fatto una mail con loro (hotmail o outlook.it /.com) apposta per provare e non c'è modo, anche se in qualche video dicono che si può, ma in altri no. Boh.
UtenteSospeso
07-12-2025, 00:25
Devi scaricare il file, però se configuri OneDrive puoi averli in locale, dovrebbe essere possibile settare i file disponibili offline. Ma offline devi avere office installato o qualcosa che li apre.
.
.
Io ho appena installato senza nessuna difficolta un Office 2024 LTSC preso a 2.50 euro.
Ti forniscono sia la chiave, sia il link per scaricare l'installer.
Ah l'ho pure attivato online senza problemi dalle app stesse.
Per quanto riguarda la possibile disattivazione di una licenza, a me con i vari windows presi a 2 lire non è mai successo.
A distanza di anni sono ancora lecite.
Mentre un account Onedrive con un indirizzo già creato, è stato prima messo solo in lettura e poi disattivato.
salve a tutti, finalmente ho aggiornato il mio vecchio pc di 15 anni fa...:D con la configurazione ora in firma, con l'occasione sono passato anche a win11 acquistando una key digitale, terminato di installare tutti gli aggiornamenti disponibili però leggo: versione 24H2, build 26100.7309
mentre su un portatile che possiedo, win11 risulta la versione 25H2, build26200.7171
come mai questa differenza sul nuovo pc fisso? non me lo spiego... :(
grazie!
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-12-2025, 11:55
salve a tutti, finalmente ho aggiornato il mio vecchio pc di 15 anni fa...:D con la configurazione ora in firma, con l'occasione sono passato anche a win11 acquistando una key digitale, terminato di installare tutti gli aggiornamenti disponibili però leggo: versione 24H2, build 26100.7309
mentre su un portatile che possiedo, win11 risulta la versione 25H2, build26200.7171
come mai questa differenza sul nuovo pc fisso? non me lo spiego... :(
grazie!
Sono cose che si dovrebbero chiedere a Microsoft e dubito che nel guazzabuglio che hanno creato con Windows saprebbero spiegartelo. Ad ogni modo Windows 24H2 è ancora regolarmente supportato e sostanzialmente per il comune utente non cambia nulla con la 25H2.
Se comunque vuoi quest'ultima, scarica l'assistente all'installazione ex assistente all'aggiornamento ed eseguilo:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Io ho appena installato senza nessuna difficolta un Office 2024 LTSC preso a 2.50 euro.
Per quanto riguarda la possibile disattivazione di una licenza, a me con i vari windows presi a 2 lire non è mai successo.
Mentre un account Onedrive con un indirizzo già creato, è stato prima messo solo in lettura e poi disattivato.
Ci sono anche licenze per android?
Devi scaricare il file, però se configuri OneDrive puoi averli in locale, dovrebbe essere possibile settare i file disponibili offline. Ma offline devi avere office installato o qualcosa che li apre.
. Scusa non ho capito una cippa. Puoi spiegarmi meglio?
Io ho visto video del "gentiluomo digitale" dove c'era proprio il pulsante salva (dove vuoi), nella stessa pagina di Office Online col mio account hotmail manca quel pulsante, altri infatti dicono che è la limitazione della versione online Free.
Credo che il gentleman avesse la sua versione (pagata) già sul pc e ha fatto confusione con la free.
Mentre un account Onedrive con un indirizzo già creato, è stato prima messo solo in lettura e poi disattivato. Mi diresti in pvt lo shop? o anche sul thread, è roba legale, e prima li hanno messi.
A parte che a me non interessa la LTSC, mi va bene la normale 2024, tanto su Office cambia ben poco, o no?
A me personalmente, ha sempre lasciato qualche dubbio il fatto che se la licenza è funzionante e alla fine accettata da Microsoft, mi spiegate perché dovrei scaricare da un loro link anziché da quello ufficiale di Microsoft ?
Dove sta l'inghippo ?
ARSENIO_LUPEN
07-12-2025, 16:05
Ah, dici se l'azienda a cui lo avevano venduto chiude o passa ad altro, però lo ritengo abastanza improbabile. Anche perchè essendo licenza a vita e non rimborsabile, perchè mai l'azienda lo dovrebbe dire a Ms che tanto non le rimborsa nulla?
credevo che chi ti vende la licenza ti da anche la iso, per altre versioni è così, ne aveva presa una un mio amico (non ltsc) e c'era il link al download.
Con Windows nessun problema.
Office è un discorso diverso, a quanto avevo capito c'è differenza tra la versione Consumer e quelle aziendali (qualcuno sa spiegare con certezza?)
Quelle consumer sono licenze a vita e vanno solo a fine supporto.
Quelle aziendali sono legate a contratti che vengono rinnovati, quindi vanno a cicli.
Forniscono un link che scarica in modo automatizzato dai server l'installer e successivamente gli applicativi, non c'è il setup.exe come le versioni consumer, comunque non è un problema, funziona lo stesso.
EDIT: Per l'appunto, non sono versioni consumer, ma ci pensa l'azienda per la gestione dell'installazione, quindi si scarica dai server Microsoft e si installa sul PC
Con Windows nessun problema.
Office è un discorso diverso, a quanto avevo capito c'è differenza tra la versione Consumer e quelle aziendali (qualcuno sa spiegare con certezza?)
Quelle consumer sono licenze a vita e vanno solo a fine supporto.
Quelle aziendali sono legate a contratti che vengono rinnovati, quindi vanno a cicli.
Forniscono un link che scarica in modo automatizzato dai server l'installer e successivamente gli applicativi, non c'è il setup.exe come le versioni consumer, comunque non è un problema, funziona lo stesso.
EDIT: Per l'appunto, non sono versioni consumer, ma ci pensa l'azienda per la gestione dell'installazione, quindi si scarica dai server Microsoft e si installa sul PC
Bah, sarà, ma io qualche domanda me la farei.
Sono cose che si dovrebbero chiedere a Microsoft e dubito che nel guazzabuglio che hanno creato con Windows saprebbero spiegartelo. Ad ogni modo Windows 24H2 è ancora regolarmente supportato e sostanzialmente per il comune utente non cambia nulla con la 25H2.
Se comunque vuoi quest'ultima, scarica l'assistente all'installazione ex assistente all'aggiornamento ed eseguilo:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
grazie Nico, come si suol dire "non svegliare il can che dorme..." lascio fare tranquillamente in automatico agli aggiornamenti, quando arriverà :D
ARSENIO_LUPEN
07-12-2025, 17:13
Bah, sarà, ma io qualche domanda me la farei.
Per quanto ho capito costano poco perchè sono licenze rivendute (legale in UE).
Per Windows non è un problema, perchè 1 volta attivata, l'hardware resta registrato sui server come attivato.
Office ha diverse varianti, quindi cambia il discorso, sono dell'idea che con la nuova versione, scade la licenza d'uso e quindi anche la validità, d'altronde è destinata ad un utilizzo diverso.
Tipo Office spesso è offerto agli studenti delle scuole con un account scolastico Microsoft o chi lavora in smart ha strumenti aziendali.
Considerando che spesso è lo smartphone il dispositivo principale e non più un PC in casa, non me ne farei un problema, esistono alternative per tutti.
vabbè, invece tra Office normale e LTSC cosa cambia? in office non mi pare che aggiungano feature con gli aggiornamenti come in Win, anzi ogni due anni circa esce una verisone nuova con le (scarse) novità, quindi sulla vecchia non arriva nulla tranne le patch di sicurezza. Quindi la LTSC perde di significato, perchè le patch di sicurezza ci sono anche lì.
A meno che durante i primi due anni la normale riceva anche quality/feature update, allora la ltsc eviterebbe anche questi, ma in passato non ne ho mai visti (uso office 2013),
ARSENIO_LUPEN
07-12-2025, 19:00
Sinceramente non ho capito nemmeno io, perchè Office classico non esiste quasi più con le sue versioni, spingono per l'abbonamento.
C'è solo la Home and Business 2024 venduta a 149€ che ha solo Word, Excel, Powerpoint e OneNote.
La Professional Plus LTSC 2024, venduta a pochi € offre tutta la suite completa
Per quanto ho capito costano poco perchè sono licenze rivendute (legale in UE).
Per Windows non è un problema, perchè 1 volta attivata, l'hardware resta registrato sui server come attivato.
Office ha diverse varianti, quindi cambia il discorso, sono dell'idea che con la nuova versione, scade la licenza d'uso e quindi anche la validità, d'altronde è destinata ad un utilizzo diverso.
Tipo Office spesso è offerto agli studenti delle scuole con un account scolastico Microsoft o chi lavora in smart ha strumenti aziendali.
Considerando che spesso è lo smartphone il dispositivo principale e non più un PC in casa, non me ne farei un problema, esistono alternative per tutti.
No, a parte la giungla delle licenze, io sono dubbioso verso quei siti che ti fanno scaricare il pacchetto office da un link da loro indicato.
Sinceramente non ho capito nemmeno io, perchè Office classico non esiste quasi più con le sue versioni, spingono per l'abbonamento.
C'è solo la Home and Business 2024 venduta a 149€ che ha solo Word, Excel, Powerpoint e OneNote.
La Professional Plus LTSC 2024, venduta a pochi € offre tutta la suite completa
Beh, fosse solo office, oramai molte software house prediligono le versioni annuali in abbonamento, così facendo, si garantiscono una entrata annuale anziché una tantum a vita.
ARSENIO_LUPEN
08-12-2025, 10:57
No, a parte la giungla delle licenze, io sono dubbioso verso quei siti che ti fanno scaricare il pacchetto office da un link da loro indicato.
Quella è la soluzione più rapida, ti danno il link e da li parte lo script per l'installazione fatta e finita, come un normale setup.exe
In alternativa, si perdono 10 minuti e seguendo il sito Learn di Microsoft si scarica direttamente dai server Microsoft la versione acquistata, difatti nemmeno a me piaceva l'idea di un sito sconosciuto e ho risolto così.
https://learn.microsoft.com/it-it/office/ltsc/2024/deploy
Beh, fosse solo office, oramai molte software house prediligono le versioni annuali in abbonamento, così facendo, si garantiscono una entrata annuale anziché una tantum a vita.
Sarei anche d'accordo ed è una soluzione che funziona, finchè per avidità non aumentano i prezzi ad una soglia troppo alta che porta la gente a cercare alternative.
Al 90% dell'utenza domestica serve Word, Excel e Powerpoint, come offri la versione free online, con 3€ al mese (1€ per applicativo) offri anche quella desktop collegata al tuo account, hai entrate continue ed è una spesa accettata.
Oltretutto se dai tutta la suite già alle scuole ed imparando ad utilizzare solo quella, vista la pigrizia delle persone, difficilmente migra ad applicativi concorrenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2025, 14:20
Al 90% dell'utenza domestica serve Word, Excel e Powerpoint,
In realtà all'utenza domestica MS Office proprio non servirebbe, ma continuate pure a farvi del male ed ingrassare quelli che vi prendono per il culo sotto forma di una grande multinazionale che se sbatte allegramente le balle di venire incontro "all'utenza domestica" :D
Che necessità ha un "utente domestico" che non è possibile soddisfare con Libreoffice o altre suite gratuite?
ARSENIO_LUPEN
08-12-2025, 14:56
Oltretutto Microsoft ha inglobato Office in Microsoft 365 per vendere un abbonamento, quindi in futuro non so se ci sarà ancora una versione classica con licenza life-time per privati.
Si, ma la sciura prossima alla pensione a cui lo dovrei installare se le si sballa la formattazione impazzisce, imparare Libre Office figurarsi, e la versione MS 365 FREE Online non permette di salvare in locale: ho fatto una mail con loro (hotmail o outlook.it /.com) apposta per provare e non c'è modo, anche se in qualche video dicono che si può, ma in altri no. Boh.
In realtà all'utenza domestica MS Office proprio non servirebbe, ma continuate pure a farvi del male ed ingrassare quelli che vi prendono per il culo sotto forma di una grande multinazionale che se sbatte allegramente le balle di venire incontro "all'utenza domestica" :D
Che necessità ha un "utente domestico" che non è possibile soddisfare con Libreoffice o altre suite gratuite?
Pigrizia e marchio affermato, aggiungici utilizzo sbagliato (vedi formattazione che cambia tra Office e Libreoffice con un formato .doc impaginato male) e licenze a basso costo (o anni fa cure) disponibili, rende difficile spostare le persone.
Per primo io, utilizzo file Excel con delle macro, non create da me e che non so modificare, su Libreoffice non funzionano e resto legato ad Office.
Non è facile, l'unico modo è offrire qualcosa dove la concorrenza non è preparata o non esiste, vedi ChatGPT, vedi Steam o iPhone.
UtenteSospeso
08-12-2025, 15:10
Ma il pacchetto office puoi anche non comprarlo, ti fai un account e usi Word excel online.
Ce l'hanno tutti ormai, perché lo si ottiene a pochi centesimi se non gratis, usano ancora il 2007 con ISO già pronta senza sbattimenti.
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2025, 15:14
Pigrizia e marchio affermato, aggiungici utilizzo sbagliato (vedi formattazione che cambia tra Office e Libreoffice con un formato .doc impaginato male)
Per primo io, utilizzo file Excel con delle macro, non create da me e che non so modificare, su Libreoffice non funzionano e resto legato ad Office.
.
Stiamo discutendo di utenti domestici, che razza di problemi si hanno con la mancata corretta formattazione dei documenti Office su Libreoffice o peggio ancora le macro? Che macro servono per un foglio elettronico o un documento di videoscrittura necessario per la casa? Serve la macro per scrivere la lettera all'amministratore di condominio, la lista della spesa o il foglio elettronico per la gestione delle spese familiari????
Le farei ancora oggi con Wordstar e Lotus 123...
Dai non nascondiamoci dietro improbabili scuse, si tratta solo del volere avere Office anche a casa perché fa più figo e/o perché non si conoscono le alternative ... :)
Giusto per info,
oggi 8 dic 2025, su 4 PC totali di cui 3 Laptop e 1 Desktop, ancora nessuna traccia del famoso nuovo menù start su 3 dei miei PC.
L'unico che lo ha ricevuto è 1 laptop che è sul canale DEV.
Bah, ultimamente, secondo me, sono tutti troppo concentrati sul giochino che fa tendenza: "l'ignoranza artificiale".
Scusate, ma non siamo leggermente off topic? :D
Ma il pacchetto office puoi anche non comprarlo, ti fai un account e usi Word excel online.
Ce l'hanno tutti ormai, perché lo si ottiene a pochi centesimi se non gratis, usano ancora il 2007 con ISO già pronta senza sbattimenti.
. :confused: ancora una volta mi spieghi? io sapevo:
- account gratis ma senza poter fare download, i tuoi fle restano nel cloud, mai in locale, a meno che te li spedici via email, ma poi non ci puoi lavorare.
- account a pagamento full, ma dove lo danno gratis o a 2 spicci? keyshop anche per l'online? (che poi non è il 365? )
Altra cosa: ho fatto comprare un portatile a una conoscente, ora devo attivarglielo io evitando l'account MS, ha Win11 HOME, esiste ancora qualche metodo per evitarlo dopo che hanno eliminato i più noti? per Pro è rimasto qualche trucco (il dominio che poi non c'è mi pare), ma per Home?
Per office sceglietelo da quì:
https://www.cdkeyit.it/acquistare-microsoft-office-2024-professional-plus-cd-key-confrontare-prezzi/
La versione global
UtenteSospeso
09-12-2025, 00:07
:confused: ancora una volta mi spieghi? io sapevo:
- account gratis ma senza poter fare download, i tuoi fle restano nel cloud, mai in locale, a meno che te li spedici via email, ma poi non ci puoi lavorare.
- account a pagamento full, ma dove lo danno gratis o a 2 spicci? keyshop anche per l'online? (che poi non è il 365? )
Altra cosa: ho fatto comprare un portatile a una conoscente, ora devo attivarglielo io evitando l'account MS, ha Win11 HOME, esiste ancora qualche metodo per evitarlo dopo che hanno eliminato i più noti? per Pro è rimasto qualche trucco (il dominio che poi non c'è mi pare), ma per Home?
Se fai accesso con account microsoft ( ho un @outlook.com) da web tramite browser, hai una quantità di app a disposizione e di 5gb su onedrive dove puoi tenere i tuoi files e anche averli scaricati sul pc in una cartella che puoi definire drante il setup dell'app onedrive. Puoi anche effettuare il backup delle cartelle utente locali su onedrive ma non ti conviene, riempiresti rapidamente il cloud.
Ovviamente, le varie app non hanno le stesse funzioni del pacchetto installato in òlocale ma per scrivere cose basilari e inviare mail, file excel powerpoint per uso casalingo va bene.
Per l'account locale su home se cerchi in rete trovi, start ms-cxh:localonly da prompt durante il setup.
.
Microsoft dice che prima della fine dell'anno ci sarà un cumulativo che lei stessa definisce HUGE e che porterà almeno 16 nuove funzionalità.
Speriamo che non siano come il famoso menù start da attivare con vivetool, altrimenti, per me, possono tenersele tutte.
Comunque oggi, stando all'annuncio, dovrebbe esserci il cumulativo ...... attendiamo come al solito fiduciosi.
:huh:
Microsoft dice che prima della fine dell'anno ci sarà un cumulativo che lei stessa definisce HUGE e che porterà almeno 16 nuove funzionalità.
Speriamo che non siano come il famoso menù start da attivare con vivetool, altrimenti, per me, possono tenersele tutte.
Comunque oggi, stando all'annuncio, dovrebbe esserci il cumulativo ...... attendiamo come al solito fiduciosi.
A me ancora non si abilita il nuovo menu start. non voglio farlo con vivetool
ARSENIO_LUPEN
09-12-2025, 17:35
Stiamo discutendo di utenti domestici, che razza di problemi si hanno con la mancata corretta formattazione dei documenti Office su Libreoffice o peggio ancora le macro? Che macro servono per un foglio elettronico o un documento di videoscrittura necessario per la casa? Serve la macro per scrivere la lettera all'amministratore di condominio, la lista della spesa o il foglio elettronico per la gestione delle spese familiari????
Le farei ancora oggi con Wordstar e Lotus 123...
Dai non nascondiamoci dietro improbabili scuse, si tratta solo del volere avere Office anche a casa perché fa più figo e/o perché non si conoscono le alternative ... :)
Vero per il 90%... sarò io l'eccezione, ti faccio 2 esempi.
Ricerche ai tempi della scuola, documenti impaginati a colpi di tab e spazio, aprendo i file .doc con Office rimanevano uguali all'originale, con Libre o Open Office andava tutto fuori impaginazione e per sistemarlo era un lavoro immenso.
La colpa non era del software libero, ma di un utilizzo sbagliato che continuo a vedere ancora oggi e che porta la gente a cercare Office perchè così va.
Il secondo riguarda le macro, utilizzo un file Excel per la gestione di un impianto fotovoltaico, non esistevano ancora le app, ma si potevano scaricare i file log dall'inverter.
Un'utente creò un Excel con delle macro, dove a fine elaborazione, riproduce un grafico e rende leggibili i dati, utilizzo tutt'oggi quel file e non ho le capacità per convertirlo.
Chiesi all'autore, ma non aveva più tempo per occuparsene e chiesi aiuto anche qui sul forum, ma logicamente non è un lavoro semplice e richiede del tempo.
Quindi ero e sono "bloccato" nel dover usare Office.
EDIT: Per le licenze di Win 11 Pro e Office a 0.99€ l'una trovate su eprezzo (prezzo in inglese)
Vero per il 90%... sarò io l'eccezione, ti faccio 2 esempi.
Ricerche ai tempi della scuola, documenti impaginati a colpi di tab e spazio, aprendo i file .doc con Office rimanevano uguali all'originale, con Libre o Open Office andava tutto fuori impaginazione e per sistemarlo era un lavoro immenso.
La colpa non era del software libero, ma di un utilizzo sbagliato che continuo a vedere ancora oggi e che porta la gente a cercare Office perchè così va.
Il secondo riguarda le macro, utilizzo un file Excel per la gestione di un impianto fotovoltaico, non esistevano ancora le app, ma si potevano scaricare i file log dall'inverter.
Un'utente creò un Excel con delle macro, dove a fine elaborazione, riproduce un grafico e rende leggibili i dati, utilizzo tutt'oggi quel file e non ho le capacità per convertirlo.
Chiesi all'autore, ma non aveva più tempo per occuparsene e chiesi aiuto anche qui sul forum, ma logicamente non è un lavoro semplice e richiede del tempo.
Quindi ero e sono "bloccato" nel dover usare Office.
EDIT: Per le licenze di Win 11 Pro e Office a 0.99€ l'una trovate su eprezzo (prezzo in inglese)
Se sei dipendente tu o un parente di una grossa azienda cliente di Microsoft, guarda qui: microsoft.com/it-it/workplace-discount-program
Io tempo fa mi sono preso un bel Office Pro + con una trentina di € IVA compresa, grazie alla convenzione che il reparto IT dell'azienda dove lavora mia moglie, aveva stipulato con MS e valida anche per i famigliari.
La stessa iniziativa ogni tanto veniva offerta anche nell'azienda dove lavoro io, ma i prezzi erano più alti, forse per dimensioni più piccole e di conseguenza meno licenze aziendali per MS.
Ultimamente, ogni tanto ci provano a convincermi a convertirlo in Office 365, per adesso ho risposto di appendere l'ombrello dove lo appendono gli Inglesi.
:cool: :)
Se fai accesso con account microsoft ( ho un @outlook.com) da web tramite browser, hai una quantità di app a disposizione e di 5gb su onedrive dove puoi tenere i tuoi files e anche averli scaricati sul pc in una cartella che puoi definire drante il setup dell'app onedrive. Puoi anche effettuare il backup delle cartelle utente locali su onedrive ma non ti conviene, riempiresti rapidamente il cloud.
Ovviamente, le varie app non hanno le stesse funzioni del pacchetto installato in òlocale ma per scrivere cose basilari e inviare mail, file excel powerpoint per uso casalingo va bene. OK, ma ci vuole OneDrive installato e funzionante, cioè account MS, che poi si collega al pc senza chiederlo... ed è quello che volevo evitare.
Per l'account locale su home se cerchi in rete trovi, start ms-cxh:localonly da prompt durante il setup. è proprio uno dei metodi bloccati.
Vabbè trovato anche se non così semplice..
OK, ma ci vuole OneDrive installato e funzionante, cioè account MS, che poi si collega al pc senza chiederlo... ed è quello che volevo evitare.
è proprio uno dei metodi bloccati.
Io ho account MS, eppure onedrive mai usato, anzi è la prima cosa che disattivo/disinstallo.
Build 26200.7462 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5072033)
Highlights
This update addresses security issues for your Windows operating system.
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5070311. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:
[Copilot] Fixed: This update addresses an issue where Ask Copilot didn’t activate the Click to Do window as expected. The window now appears in the foreground when you share data with Copilot.
[File Explorer (known issue)] Fixed: This update addresses an issue where File Explorer briefly flashes white when you navigate between pages. This issue might occur after you install KB5070311.
[Networking] Fixed: This update fixes an issue where external virtual switches lose their physical network adapter (NIC) bindings after a host reboot. When this happens, the switches revert to internal mode, resulting in loss of network connectivity for virtual machines and blocking normal server operations.
[PowerShell 5.1] Invoke-WebRequest now includes a confirmation prompt with a security warning of script execution risk. You can choose to continue or cancel the request. For additional details, see CVE-2025-54100 and KB5074596: PowerShell 5.1: Preventing script execution from web content.
For more information about security vulnerabilities, see the December 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Dec) :eek:
...
Chissà quale novità ci aspetta:D :D
Grazie come sempre.
Highlights
This update addresses security issues for your Windows operating system.
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5070311. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:
[Copilot] Fixed: This update addresses an issue where Ask Copilot didn’t activate the Click to Do window as expected. The window now appears in the foreground when you share data with Copilot.
[File Explorer (known issue)] Fixed: This update addresses an issue where File Explorer briefly flashes white when you navigate between pages. This issue might occur after you install KB5070311.
[Networking] Fixed: This update fixes an issue where external virtual switches lose their physical network adapter (NIC) bindings after a host reboot. When this happens, the switches revert to internal mode, resulting in loss of network connectivity for virtual machines and blocking normal server operations.
[PowerShell 5.1] Invoke-WebRequest now includes a confirmation prompt with a security warning of script execution risk. You can choose to continue or cancel the request. For additional details, see CVE-2025-54100 and KB5074596: PowerShell 5.1: Preventing script execution from web content.
For more information about security vulnerabilities, see the December 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Dec) :eek:
Chissà quale novità ci aspetta:D :D
Grazie come sempre.
Già FATTO !!!
Ma per ora vedo solamente definizioni e sicurezza.
Controllato meglio e confermo, nel mio PC solamente definizioni nuove per defender e questo: 2025-12 Aggiornamento della sicurezza (KB5072033) (26200.7462).
Dove sarebbero le 16 nuove funzionalità entro la fine dell'anno ?????? Arriveranno portate da Babbo Natale ???
ARSENIO_LUPEN
09-12-2025, 19:20
Per l'account locale su home se cerchi in rete trovi, start ms-cxh:localonly da prompt durante il setup.
Io avevo utilizzato il oobe\bypassnro quando ti richiede la connessione a Internet, quindi concludevo l'installazione offline e account locale.
Se sei dipendente tu o un parente di una grossa azienda cliente di Microsoft, guarda qui: microsoft.com/it-it/workplace-discount-program
Non ne ero a conoscenza, conosco persone che utilizzano i PC aziendali con la suite Microsoft, ma nessuno utilizza questa possibilità, solitamente hanno promo su determinato hardware.
Io ho account MS, eppure onedrive mai usato, anzi è la prima cosa che disattivo/disinstallo.
Idem
UtenteSospeso
09-12-2025, 22:58
OK, ma ci vuole OneDrive installato e funzionante, cioè account MS, che poi si collega al pc senza chiederlo... ed è quello che volevo evitare.
è proprio uno dei metodi bloccati.
Non fare confusione, avere onedrive con login non significa accedere a windows con account microsoft.
Se fai il login in windows con account probabilmente ti fa il login automaticamente a tutte le app m$.
Evidentemente non lo hai mai usato, sai le cose in che modo ??
oobe\bypassnro non credo funzioni più con la 25h2, andava con la 24h2 .
L'altro funziona, è l'ultimo metodo, quando lo hai usato che dici che è bloccato ?
E' un metodo di novembre-dicembre 24, poi intorno a marzo25 qualcuno se lo è venduto in rete come novità.
Non installo windows home normalmente, l'ultimo o a luglio o a settembre, non ricordo, e il metodo funzionava, questo link (https://allthings.how/windows-11-local-account-setup-24h2-25h2-and-newer-builds/) è datato 28 ottobre 2025 e riporta quello che ho scritto.
Comunque, dato che è un'operazione offline, e credo la iso 25h2 online sia la stessa di uscita a settembre 2025, secondo me funziona ancora.
PS:
Comunque ho provato e funziona con la home 25h2 scaricata oggi.
.
giovanni69
09-12-2025, 23:36
Sì....Sì... HUGE...
:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :tie: :tie: :tie: :tie:
Ho provato Win 11 LTSC IoT Enterprise su un Aspire 5741G (I3+4GB Ram) del 2011
mi ha stupito , con un SSD gira in modo più che dignitoso
avevo provato la 25h2 pro , ma era un chiodo
Ares7170
10-12-2025, 08:30
A me ancora non si abilita il nuovo menu start. non voglio farlo con vivetool
Di sua sponte, non si è attivato a nessuno, penso, vediamo se lo porta Gesù Bambino...:asd:
Buongiorno
Sono nella versione 26200.7309
Come mai la modalità dark non si è attivata nel copia file di explorer, in altro pc è attiva.:(
Qualche idea?
Grazie
https://i.postimg.cc/0NX1X4px/Screenshot-(139).png
https://i.postimg.cc/zX82Wjgj/Screenshot-(1).png
Ho recuperato un pc dal mio vecchio ufficio e lo vorrei rimettere in funzione.
Ho un dubbio sulle licenze e sulla corretta procedura di installazione.
Il pc attualmente monta win10 e sono abbastanza sicuro che sia stato un aggiornamento da win7.
La licenza risulta attivata come licenza digitale collegata ad un account microsoft.
Col comando slmgr /dli mi viene fuori che si tratta di una licenza retail (pensavo fosse oem o volume, visto che ricordavo che fosse parte di un lotto di 5/6 pc:D ).
Il pc (i5 4570) non supporta win11 ufficialmente.
Tramite rufus posso installarlo partendo da zero?
Vorrei evitare di aggiornare perchè per un po' di tempo non è stato in mio possesso ed aprendo un semplice browser mi si aprono 4/5 finestre.
Meglio piallare tutto!:D
Essendo una licenza digitale con account microsoft (di cui per fortuna a distanza di anni ho ancora la password!:D ) non ho bisogno di recuperare product key, basta l'account, giusto?
Entrando su quel vecchio account, risulta anche un altro pc che credo fosse molto simile e che dovrebbe essere stato rottamato.
Posso recuperare la licenza nel caso anche questa fosse retail (c'è eventualmente modo di verificarlo?)?
Io ho account MS, eppure onedrive mai usato, anzi è la prima cosa che disattivo/disinstallo. Si, intendevo per usare Office Online con salvataggi locali.
Non fare confusione, avere onedrive con login non significa accedere a windows con account microsoft.
Se fai il login in windows con account probabilmente ti fa il login automaticamente a tutte le app m$.
Evidentemente non lo hai mai usato, sai le cose in che modo ?? Mi pareva che se fai login allo Store ti collega anche windows, io non l'ho mai usato ma mio nipote diceva che gli è successo così, e pure leggendo in giro mi ricordavo che era così, ma non ne sono certo. Per estensione pensavo che anche Onedrive facesse uguale, visto le abitudini invasive di MS soprattutto ultimamente.
Comunque vorrei evitare OneDrive se possibile, la persona che dovrà usare Office è poco pratica (quasi pensionata), vorrei meno complicazioni possibili.
oobe\bypassnro non credo funzioni più con la 25h2, andava con la 24h2 .
L'altro funziona, è l'ultimo metodo, quando lo hai usato che dici che è bloccato ?
E' un metodo di novembre-dicembre 24, poi intorno a marzo25 qualcuno se lo è venduto in rete come novità.
Non installo windows home normalmente, l'ultimo o a luglio o a settembre, non ricordo, e il metodo funzionava, questo link (https://allthings.how/windows-11-local-account-setup-24h2-25h2-and-newer-builds/) è datato 28 ottobre 2025 e riporta quello che ho scritto.
Comunque, dato che è un'operazione offline, e credo la iso 25h2 online sia la stessa di uscita a settembre 2025, secondo me funziona ancora.
PS:
Comunque ho provato e funziona con la home 25h2 scaricata oggi.
. "start ms-cxh:localonly" qui dicono che lo stanno abolendo: https://www.windowsblogitalia.com/2025/10/msa-internet-obbligatorio-oobe-windows-11/
qui che già non funziona: https://www.ilsoftware.it/focus/windows-11-con-account-locale-e-senza-connessione-i-trucchi-che-funzionano-e-quelli-non-piu-validi/
ma se a te funziona ancora con la 25h2 è probabile che su un notebbok comprato ora ma impacchettato qualche mese fa dovrebbe ancora funzionare.
Altra cosa, mio cugino ha un portatile con W10 32bit, il passaggio a W11 64bit non può essere fatto come un semplice aggiornamento (a parte i requisiti hw) nè mantenendo programmi e dati ecc. come con le inplace reinstall? da 32bit a 64bit bisogna piallare tutto anche se rimanesse su W10, vero?
Buongiorno
Sono nella versione 26200.7309
Come mai la modalità dark non si è attivata nel copia file di explorer, in altro pc è attiva.:(
Qualche idea?
Grazie
https://i.postimg.cc/0NX1X4px/Screenshot-(139).png
https://i.postimg.cc/zX82Wjgj/Screenshot-(1).png
Anch'io stessa cosa
https://i.postimg.cc/c4j7tgLx/immagine-2025-12-10-181417167.png
Già FATTO !!!
Ma per ora vedo solamente definizioni e sicurezza.
Controllato meglio e confermo, nel mio PC solamente definizioni nuove per defender e questo: 2025-12 Aggiornamento della sicurezza (KB5072033) (26200.7462).
Dove sarebbero le 16 nuove funzionalità entro la fine dell'anno ?????? Arriveranno portate da Babbo Natale ???
Possibile che non ci sia, che so, un pallino rosso o qualcosa di simile per farti vedere le novità la prima volta di quello che viene installato?
Ho provato più volte ma non riesco ad installarlo.
https://i.postimg.cc/LX859DLp/Screenshot-2025-12-10-183455.png
1) ripristina i file di sistema con i comandi SFC e DISM
2) Svuota la cartella SoftwareDistribution
Altrimenti se dovesse continuare a dare l'errore, prova a installare manualmente l'aggiornamento scaricandolo dal Microsoft Update Catalog.
Oppure, disinstalla ultimi aggiornamenti e poi fai cercare aggiornamenti a W.U. in automatico, ti installerà nuovamente quelli disinstallati e molto probabilmente anche quello che non vuole istallarsi.
Sì....Sì... HUGE...
:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :tie: :tie: :tie: :tie:
Eh eh he, di solito si dice che ambasciator non porta pena.
In ogni caso ho riportato la notizia, ma, sinceramente parlando, sapevo che sarebbe finita così. Ultimamente hanno cambiato attività, non sono più programmatori, sono diventati marinai e si sa come sono le promesse dei marinai ....
:asd: :sbonk:
P.S. del 11 dic 25: giusto per la cronaca, ancora oggi MS segnala l'ultimo aggiornamento come portatore di parecchie nuove funzioni .......
Non ho più parole, nel senso che se continuano a inserire nuove funzioni che poi non sbloccano con un enabling file, esattamente come il nuovo menù start, tanto vale che si tengano sia le nuove funzioni e sia gli annunci roboanti.
Nonostante clicco su Aggiorna Ora mi dice Installato
https://i.postimg.cc/RZdK74K0/immagine-2025-12-10-203013523.png
https://i.postimg.cc/zf9BWctk/immagine-2025-12-10-203144559.png
marKolino
11-12-2025, 08:41
stesso mio problema, ma con un numero di errore diverso.
Non ne sono ancora venuto a capo, provato già con SFC, restorehealth, software distribution, pacchetto scaricato dal catalogo... nulla.
Non riesco nemmeno a fare l'upgrade alla 25H2.
E' piuttosto scandaloso.
Tecnicamente sotto Windows Update, ripristino, risolvi i problemi relativi a windows update si dovrebbe risolvere MA si tratta di reinstallare windows sopra se stesso e mi pare veramente assurdo. E' l'ultima spiaggia.
Non ne sono ancora venuto a capo, provato già con SFC, restorehealth, software distribution, pacchetto scaricato dal catalogo... nulla.
E' piuttosto scandaloso.
Tecnicamente sotto Windows Update, ripristino, risolvi i problemi relativi a windows update si dovrebbe risolvere MA si tratta di reinstallare windows sopra se stesso e mi pare veramente assurdo. E' l'ultima spiaggia.
Anche io ho provato le varie procedure senza successo (io sono nella 25H2).
Come ultimo tenativo ho riprispinato l'immagine del 5/12 sempre con la versione 7309 e finalmente sono risucito ad aggiornare senza errori.
Però ho notato che comunque il copia incolla di explorer è sempre bianco.
E' piuttosto scandaloso.
Disinstalla gli ultimi 2-3 aggiornamenti e poi fai cercare a W.U., intanto installerà nuovamente quelli disinstallati e potrebbe sbloccare quello recente che ti da errore.
marKolino
11-12-2025, 10:26
edit
Sonpazzo
11-12-2025, 11:10
anche a me errore. ho disinstallato l'ultimo che aveva fatto come suggerito da dlinko, 7931 o qualcosa di simile, e ha funzionato
UtenteSospeso
11-12-2025, 11:28
Si, intendevo per usare Office Online con salvataggi locali.
Mi pareva che se fai login allo Store ti collega anche windows, io non l'ho mai usato ma mio nipote diceva che gli è successo così, e pure leggendo in giro mi ricordavo che era così, ma non ne sono certo. Per estensione pensavo che anche Onedrive facesse uguale, visto le abitudini invasive di MS soprattutto ultimamente.
Comunque vorrei evitare OneDrive se possibile, la persona che dovrà usare Office è poco pratica (quasi pensionata), vorrei meno complicazioni possibili.
"start ms-cxh:localonly" qui dicono che lo stanno abolendo: https://www.windowsblogitalia.com/2025/10/msa-internet-obbligatorio-oobe-windows-11/
qui che già non funziona: https://www.ilsoftware.it/focus/windows-11-con-account-locale-e-senza-connessione-i-trucchi-che-funzionano-e-quelli-non-piu-validi/
ma se a te funziona ancora con la 25h2 è probabile che su un notebbok comprato ora ma impacchettato qualche mese fa dovrebbe ancora funzionare.
Altra cosa, mio cugino ha un portatile con W10 32bit, il passaggio a W11 64bit non può essere fatto come un semplice aggiornamento (a parte i requisiti hw) nè mantenendo programmi e dati ecc. come con le inplace reinstall? da 32bit a 64bit bisogna piallare tutto anche se rimanesse su W10, vero?
Per onedrive, su 11 home si, se si fa il login associa anche l'account all'account locale, l'accesso rimane con l'account locale.
Cioè se fai laccesso con utente Pippo poi fai login su onedrive ti associa l'account micrsoft all'account locale ma se fai il logoff ( esci ) poi nella schermata ti trovi l'utenete locale come ti trovi l'utente locale nei profili.
Comunque non è obbligatorio, i files te li scarichi da web e li usi.
Soluzione ?- o passi a windows pro/ltsc per pochi euro o MAS oppure compri la licenza office per pochi euro o MAS .
Oppure interrompi il login automatico alle app microsoft, nelle impostazioni dove c'è la riga gialla di conferma account .
Da 32 a 64 bisogna reinstallare.
marKolino
11-12-2025, 11:29
i KB li disinstallate da riga di comando?
perchè sotto cronologia aggiornamenti-disinstalla aggiornamenti ne ho solo una manciata per di più stravecchi...
tornado89
11-12-2025, 12:20
Ma sto nuovo menu start è arrivato? io ancora non ce l'ho...
Sonpazzo
11-12-2025, 12:23
i KB li disinstallate da riga di comando?
perchè sotto cronologia aggiornamenti-disinstalla aggiornamenti ne ho solo una manciata per di più stravecchi...
io da cronologia
nemmeno io
UtenteSospeso
11-12-2025, 13:08
Compro un Mac.
Visto che questo menù non arriva.
Mi sono rotto.
.
Ares7170
11-12-2025, 14:31
Stamattina ho ripristinato un notebook da zero con la iso 25h2, arrivo la prima volta al desktop e, taaaac, menù start nuovo pronti via...penso "dai che hanno finalmente liberato la bestia", vado sugli altri due pc, ugualmente 25h2, ovviamente niente di niente....
monster.fx
11-12-2025, 15:03
Ragazzi ho un problema(per ora risolto disinstallando) con l'aggiornamento di sicurezza KB5072033 .
Praticamente mi fa casini con gli accessi in RDP, per cui due client simultaneamente non accedono ma uno esclude l'altro.
Naturalmente prima dell'aggiornamento funzionava e ora che l'ho rimosso funziona.
Ho letto i miglioramenti ma a parte 3 cosette(CoPilot, Esplora file, PowerShell 5.1), e poi un problema di rete cui i commutatori virtuali esterni perdono le associazioni della NIC che forse potrebbe essere correlato, ma magari ci sono altri miglioramenti minori.
Dove potrei leggere tutti i miglioramenti?
beato te :stordita:
Compro un Mac.
Visto che questo menù non arriva.
Mi sono rotto.
.
Si, ma poi ci metti Windows e aspetti che arrivi il nuovo menù start ? Oppure ti tieni la mela mOrSicata ?
marKolino
11-12-2025, 16:31
beato te :stordita:
infatti... a me sinceramente pare una zozzeria... poi son gusti eh
UtenteSospeso
11-12-2025, 16:44
Si, ma poi ci metti Windows e aspetti che arrivi il nuovo menù start ? Oppure ti tieni la mela mOrSicata ?
Ci metto Windows poi faccio il figo con la mela sotto il braccio.
.
ARSENIO_LUPEN
11-12-2025, 17:55
Va a finire che in un generico PC virtualizzato si ritrova subito tutte le ultime features :read: :doh:
Ci metto Windows poi faccio il figo con la mela sotto il braccio.
.
Ah ah ah ah ah, bravo, oggi l'importante è cavalcare il trend che per le TLC e IT è sicuramente: telefono e PC con il torsolo della mela stampato sul retro.
Va a finire che in un generico PC virtualizzato si ritrova subito tutte le ultime features :read: :doh:
Sai mai ?!?!!
Io non mi stupirei .....
Idem con patate. Ormai con il mio Alienware mi sono stoicamente immolato nella seguente soluzione: fa da solo, ci mette un'ora ma pace.
1) Provo col classico WU, velocissimo, installa.. ERRORE!`(opzionale, ma meglio provare, si sa mai)
2) Impostazioni\Fix Problems using Windows Update (localizzatelo come credete) -> Reinstalla
3) Lascio scaricare GB e GB di ISO repair, installa, riavvia almeno 4 volte, Quasi fatto. Fine. Oltre a riparare mi "regala" l'ultimo cumulativo sopra installato.
4) Dopo 1 giorno faccio un Pulisci Disco perchè c'è la monnezza dell'installazione precedente, ma è un modo veloce e tolti 5 minuti finali di riavvii, mentre WU scarica\installa mi vedo un YT e posso fare tutt'altro.
marKolino
12-12-2025, 08:30
che poi MS sa benissimo che questi KB non si installano sempre senza problemi, il web è pieno di segnalazioni. Lo sanno talmente bene che hanno preparato la procedura di "risolvi propblemi di WU" che in realtà reinstalla windows...
Anch'io stessa cosa
https://i.postimg.cc/c4j7tgLx/immagine-2025-12-10-181417167.png
Possibile che non ci sia, che so, un pallino rosso o qualcosa di simile per farti vedere le novità la prima volta di quello che viene installato?
Hanno aspettato 4 anni a sistemare queste ridicole incongruenze nella GUI e alla fine non ci sono nemmeno riusciti :D Io ce l'ho così da tempo senza aspettare i comodi di MS.
https://i.postimg.cc/3xQ23sDB/Senza-titolozzo2a.png
infatti... a me sinceramente pare una zozzeria... poi son gusti eh
Quella roba è ributtante, ma non credo sia la versione definitiva. per la 25H2 ci saranno novità
https://microsoft.design/articles/start-fresh-redesigning-windows-start-menu/
e possibilità di varianti personalizzate
https://windhawk.net/mods/windows-11-start-menu-styler
Quella roba è ributtante, ma non credo sia la versione definitiva. per la 25H2 ci saranno novità
Mamma mia, ma da quanto tempo non ti leggevo ?
Ben tornato
Eress!!!!
Quanto tempo, come stai, tutto bene spero:) ;)
Si può finalmente mettere la percentuale batteria nella barra applicazioni :sofico:
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-12-2025, 15:01
Si può finalmente mettere la percentuale batteria nella barra applicazioni :sofico:
È una domanda? Un'affermazione? Una battuta ironica? :)
È una domanda? Un'affermazione? Una battuta ironica? :)
E' un' informazione. Si può finalmente mettere.
Non so da quanto tempo, perché non aggiornavo il portatile da un po'.
https://www.galaxus.it/it/page/microsoft-introduce-le-icone-colorate-della-batteria-in-windows-11-36501
Ragazzi ho un problema, quando accendo il computer il monitor rimane in standby, se è clicco sulla tastiera si illumina. Ho controllato le impostazioni e ovviamente in stand by è tutto quanto impostato su MAI, dunque non ha un tempo, adesso è ritornato di nuovo in stand by. Sinceramente non ho idea di che cosa può essere mi sapete dire cosa posso controllare? Grazie
aled1974
14-12-2025, 08:26
IMHO alcune possibilità
- impostazioni risparmio energetico pc
- impostazioni screensaver display
- programma terzo che forza lo standby del monitor
- impostazione OSD dentro al tuo monitor
aggiungete pure quello che sto dimenticando :mano:
ciao ciao
IMHO alcune possibilità
ciao ciao
Come rientro controllo, di sicuro il risparmio energetico è impostato sui MAI, però sono passato da quello di DEFAULT a quello PRESTAZIONI.
Possibile che ci sia qualche impastazioni che lo fa spegnere.
IMHO alcune possibilità
ciao ciao
Allora ho verificato, dopo pranzo ho acceso il pc e lo schermo si è acceso senza aver fatto nulla, boh. Però quello che non capisco, è successo quando avviavo il pc in pratica lo schermo rimaneva spento, poi toccando la tastiera si è acceso.
Boh..lo terrò sotto controllo.
megthebest
14-12-2025, 17:40
Tolta la mondezza AI con lo script PS (ho usato PS7.6 ma disabilitando la verifica firma digitale del file .ps1)
https://i.ibb.co/294kcDG/Immagine-2025-12-14-174041.png (https://ibb.co/294kcDG)
Allora ho verificato, dopo pranzo ho acceso il pc e lo schermo si è acceso senza aver fatto nulla, boh. Però quello che non capisco, è successo quando avviavo il pc in pratica lo schermo rimaneva spento, poi toccando la tastiera si è acceso.
Boh..lo terrò sotto controllo.
Potrebbe essere il monitor che non rilevava il segnale dalla sorgente PC sulla porta giusta mentre si avvia windows.
Mi era capitato con un Samsung 4K settato su automatico, ho messo in manuale e ho riavviato, poi, una volta acceso ho rimesso su automatico e per ora non è più capitato.
Tolta la mondezza AI con lo script PS (ho usato PS7.6 ma disabilitando la verifica firma digitale del file .ps1)
https://i.ibb.co/294kcDG/Immagine-2025-12-14-174041.png (https://ibb.co/294kcDG)
Stavo facendo la stessa cosa, ma Bitdefender mi ha bloccato tutta una serie di processi quando l'app è andata a disabilitare le voci di registro.
Posso fidarmi di quello che sta facendo (e disabilito l'av per portare a fine l'operazione)?
megthebest
14-12-2025, 20:03
Stavo facendo la stessa cosa, ma Bitdefender mi ha bloccato tutta una serie di processi quando l'app è andata a disabilitare le voci di registro.
Posso fidarmi di quello che sta facendo (e disabilito l'av per portare a fine l'operazione)?
Io l'ho fatto, ovviamente ogni strumento di terze parti ha dei rischi, io trovo i rischi inferiori a quelli che mi posso attendere da Microsoft con la sua IA che a me non serve..
Io l'ho fatto, ovviamente ogni strumento di terze parti ha dei rischi, io trovo i rischi inferiori a quelli che mi posso attendere da Microsoft con la sua IA che a me non serve..
Beh, su dai non esageriamo. In quanto a invasività dei sistemi informatici, MS non è certo al primo posto, c'è di molto peggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.