View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11
E la notifica dell'aggiornamento 25h2 arrivò anche per me... aggiorno o mi faccio i fatti miei? :fagiano:
Ma siii e vaaiiiii di aggiornamento. Tanto impiega giusto qualche minuto, se fumi, giusto il tempo di una sigaretta e se non fumi, fatti una birretta fresca, ofro io.
:D :)
giovanni69
17-10-2025, 19:20
@tornado89 : Aggiorna...aggiorna!... tanto qui nel thread se dovessi avere problemi :tie: :nera: :ncomment: , DLINKO ti sistema tutto :sperem: :yeah:
@tornado89 : Aggiorna...aggiorna!... tanto qui nel thread se dovessi avere problemi :tie: :nera: :ncomment: , DLINKO ti sistema tutto :sperem: :yeah:
Lo hai detto, qui da me, c'è una soluzione per tutti: BELLI & BRUTTI.
Basta chiedere e avrete la risposta, garantisco che sarà la migliore in assoluto.
:ciapet: :cool: :D
giovanni69
17-10-2025, 20:14
Già, al limite la soluzione sarà.... FORMAAAAATTTT! :D :cry:
Il mio pc sta tornando a fare abbastanza spesso ( nel senso giornalmente, non + volte al giorno ) il problema dell'esplora file "congelato", come era successo in passato.
Me ne accorgo quando vado ad aprire una cartella, non fa nulla, a quel punto so già che se cerco di aprire la finestra questo PC dove vedo i vari SSD o qualunque cartella, non fa nulla. Aspetto alcuni secondi 10/20/ anche 30 e più, e riparte, aprendomi insieme tutto quello che avevo cliccato.
Ho un M2 principale con win11, M2 secondario, e 1 ssd.
Hard disk sentinel 6, non da problemi 99 98 100%, comunque non mi da l'idea di problemi M2.
Nel momento congelato, se apro ctrl-alt-canc gestione attività, non vedo nulla di strano, come esplora risorse con cpu al 50% o più, o comunque qualunque altra cosa con consumi elevati.
Avevo già scritto in passato senza capire e risolvere, ma nel tempo era calato. Ora sta ritornando più frequente come altra volta.
Idee? KAS potrebbe?
In quei secondi di blocco, cosa potrei provare a vedere/aprire per poter capire? Importante che non muoia nulla nel tempo, è fastidioso, ma almeno fino adesso so che quando succede, devo aspettare un pò
Il mio pc sta tornando a fare abbastanza spesso ( nel senso giornalmente, non + volte al giorno ) il problema dell'esplora file "congelato", come era successo in passato.
Me ne accorgo quando vado ad aprire una cartella, non fa nulla, a quel punto so già che se cerco di aprire la finestra questo PC dove vedo i vari SSD o qualunque cartella, non fa nulla. Aspetto alcuni secondi 10/20/ anche 30 e più, e riparte, aprendomi insieme tutto quello che avevo cliccato.
Ho un M2 principale con win11, M2 secondario, e 1 ssd.
Hard disk sentinel 6, non da problemi 99 98 100%, comunque non mi da l'idea di problemi M2.
Nel momento congelato, se apro ctrl-alt-canc gestione attività, non vedo nulla di strano, come esplora risorse con cpu al 50% o più, o comunque qualunque altra cosa con consumi elevati.
Avevo già scritto in passato senza capire e risolvere, ma nel tempo era calato. Ora sta ritornando più frequente come altra volta.
Idee? KAS potrebbe?
In quei secondi di blocco, cosa potrei provare a vedere/aprire per poter capire? Importante che non muoia nulla nel tempo, è fastidioso, ma almeno fino adesso so che quando succede, devo aspettare un pò
Allora, tanto per cominciare, non è che hai attivato l'ibernazione/power saving sui dischi meccanici ? Perché se fosse cosi, file explorer non è che rimane bloccato, si mette semplicemente in attesa che i dischi meccanici tornino a ruotare regolarmente. Il problema è che in quei secondi necessari agli HDD per essere accessibili, ti tiene bloccato tutto SSD compresi e può dare l'impressione di essere bloccato. Ovviamente se tutto ciò si manifesta per qualche secondo, se dura molto di più, allora dobbiamo controllare altro.
Sempre come primi controlli, vai in gestione attività e controlla se con tutte le applicazioni chiuse, browser compresi, se c'è qualche processo che ti tiene la CPU impegnata a % elevata ?
Controlla anche, se hai qualche antivirus di quelli invasivi.
Ultimo, per adesso, sempre in gestione attività e disabilita tutte le applicazioni che vedi, tanto, a Windows, salvo casi particolari, non serve che si avvii nulla di quello che vedi li.
Allora, tanto per cominciare, non è che hai attivato l'ibernazione/power saving sui dischi meccanici ? Perché se fosse cosi, file explorer non è che rimane bloccato, si mette semplicemente in attesa che i dischi meccanici tornino a ruotare regolarmente. Il problema è che in quei secondi necessari agli HDD per essere accessibili, ti tiene bloccato tutto SSD compresi e può dare l'impressione di essere bloccato. Ovviamente se tutto ciò si manifesta per qualche secondo, se dura molto di più, allora dobbiamo controllare altro.
Sempre come primi controlli, vai in gestione attività e controlla se con tutte le applicazioni chiuse, browser compresi, se c'è qualche processo che ti tiene la CPU impegnata a % elevata ?
Controlla anche, se hai qualche antivirus di quelli invasivi.
Ultimo, per adesso, sempre in gestione attività e disabilita tutte le applicazioni che vedi, tanto, a Windows, salvo casi particolari, non serve che si avvii nulla di quello che vedi li.
Grazie
Come scritto non ho più HD meccanici. Comunque conosco il tempo breve e rumore che facevano alla ripartenza, non è quello.
E nel momento di freez che non apre, aprendo gestione non c'è nulla che impegni la cpu.
Antivirus ho scritto KAS, karspersky. Lo uso da una vita. Questo problema è più legato al pc "nuovo" fatto credo a gennaio 2023, ma è nato dopo un pò di tempo.
Per disabilitare tutto, immagino ti riferisci alla sezione app avvio automatico? Quasi tutto disabilitato. Ne restano 3 attivi
-dispositivi mobili ( inutile, disabilito )
-RtkAudUService64.exe ( legato audio realtek. Disabilito )
-SecurityHealthSystray.exe ( componente di Windows Security, ex Windows Defender. Posso disattivarla senza creare problemi di funzionamento windows? Tanto ho KAS a protezione )
Grazie
Come scritto non ho più HD meccanici. Comunque conosco il tempo breve e rumore che facevano alla ripartenza, non è quello.
E nel momento di freez che non apre, aprendo gestione non c'è nulla che impegni la cpu.
Antivirus ho scritto KAS, karspersky. Lo uso da una vita. Questo problema è più legato al pc "nuovo" fatto credo a gennaio 2023, ma è nato dopo un pò di tempo.
Per disabilitare tutto, immagino ti riferisci alla sezione app avvio automatico? Quasi tutto disabilitato. Ne restano 3 attivi
-dispositivi mobili ( inutile, disabilito )
-RtkAudUService64.exe ( legato audio realtek. Disabilito )
-SecurityHealthSystray.exe ( componente di Windows Security, ex Windows Defender. Posso disattivarla senza creare problemi di funzionamento windows? Tanto ho KAS a protezione )
Ah scusa, mi sembrava di aver capito che avevi anche hard disk.
Comunque, tranquillo, io in avvio automatico ho tutto disabilitato compreso il file da te citato e tutto funziona alla perfezione defender compreso. In ogni caso, è una prova, se tu dovessi notare problemi puoi riattivare. Chiaramente per verificare devi riavviare Windows.
Circa KAS, non ho esperienza, mai usato in vita mia, ma ricordo in azienda qualche anno fa, uno dei più famosi antivirus, con il passare del tempo, ottimizzava i vari PC al contrario, nel senso che impegnava sempre più risorse e i PC ovviamente rallentavano sempre di più. In ogni caso, potresti provare a rimuoverlo TOTALMENTE per valutare se cambia qualcosa.
Se sai come fare e quali puoi eliminare, periodicamente cancella:
File Temporanei
Elementi nel cestino
Cookie e Tracker dei vari browser
Cronologia dei Browser
Aggiornare il BIOS e rimuovere eventuali overclock, sia dalla RAM e sia dalla GPU, può risolvere problemi di "freezzate"
Apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita sfc /scannow per verificare e riparare i file di sistema danneggiati.
Ovviamente non avendo a disposizione il PC, non è facile capire la causa dei blocchi, quindi ti ho elencato quello che potenzialmente potrebbe causare il difetto. Anche se un blocco improvviso può dipendere anche da molto altro.
Tra le tante prove, andando un po' a eliminazione, prova a riavviarlo in modalità provvisoria e se in quello stato non si dovesse bloccare, si potrebbe pensare a qualche driver non aggiornato oppure corrotto.
Per adesso buon lavoro
:)
epifanolanfranco
21-10-2025, 06:19
Buongiorno a tutti.
Vorrei provare la versione di Windows 11 IoT o in alternativa Windows 11 Pro.
Sul PC utilizzo Windows 10 Pro,vorrei creare una partizione sul disco C e installare il nuovo s.o. senza creare dual boot.
Potrei riutilizzare la chiave di licenza del Win 10 Pro,che è retail anche per il nuovo s.o., poiché in realtà risiedono sulla identica macchina è ne posso utilizzare ovviamente solo uno per volta,?
Nello scusarmi per la probabile fesseria ringrazio in anticipo chi vorrà aiutare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-10-2025, 07:48
Buongiorno a tutti.
Vorrei provare la versione di Windows 11 IoT o in alternativa Windows 11 Pro.
Sul PC utilizzo Windows 10 Pro,vorrei creare una partizione sul disco C e installare il nuovo s.o. senza creare dual boot.
Potrei riutilizzare la chiave di licenza del Win 10 Pro,che è retail anche per il nuovo s.o., poiché in realtà risiedono sulla identica macchina è ne posso utilizzare ovviamente solo uno per volta,?
Nello scusarmi per la probabile fesseria ringrazio in anticipo chi vorrà aiutare.
Se installi il nuovo Windows sullo stesso SSD dell'altro il dualboot viene in automatico. Non puoi impedirlo, tranne eccessivi smanettamenti, e non si vede tra l'altro il motivo per farlo :)
No non puoi usare il product key di Windows 10 Pro per una versione ltsc si Windows. Serve PK apposito, ma se è solo per test puoi comunque installare la versione di valutazione di Windows11 Iot LTSC e funzionerà per qualche tempo senza limiti. Per Windows 11 Pro va bene il product key del 10 pro, ma anche se non lo inserisci affatto hai un periodo di prova anche con lui.
Stamattina, mentre smanettavo sul PC mi è arrivata la notifica di un nuovo aggiornamento post 25H2 che ha portato il Pc alla Build 26200.6901. Peccato che mi abbia fatto fare il restart. Si sa da quando non sarà più strettamente necessario riavviare?
Mi fiondo su Windows Update...
:ops:
Build 26200.6901 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5070773) :eekk:
Improvements
This out-of-band (OOB) update includes quality improvements. This update is cumulative and includes security fixes and improvements from the October 14, 2025, security update (KB5066835), in addition to the following:
[USB] Fixed: After installing the Windows security update released on October 14, 2025 (KB5066835), USB devices, such as keyboards and mice, do not function in the Windows Recovery Environment (WinRE). This issue prevents navigation of any of the recovery options within WinRE. Note that the USB devices continue to work normally within the Windows operating system.
Corregge lo spaventoso bug della tastiera e mouse che non funzionavano nell'ambiente di ripristino (WinRE) :eekk: (veramente da rimanerci secchi)
MorrisADsl
21-10-2025, 09:47
Mi fiondo su Windows Update...
Build 26200.6901 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5070773) :eekk:
Improvements
This out-of-band (OOB) update includes quality improvements. This update is cumulative and includes security fixes and improvements from the October 14, 2025, security update (KB5066835), in addition to the following:
[USB] Fixed: After installing the Windows security update released on October 14, 2025 (KB5066835), USB devices, such as keyboards and mice, do not function in the Windows Recovery Environment (WinRE). This issue prevents navigation of any of the recovery options within WinRE. Note that the USB devices continue to work normally within the Windows operating system.
Corregge lo spaventoso bug della tastiera e mouse che non funzionavano nell'ambiente di ripristino (WinRE) :eekk: (veramente da rimanerci secchi)Mi sono fiondato e mi ha trovato questo aggiornamento. Ma non mi ha trovato finora quello di giovedì scorso.
Mi sono fiondato e mi ha trovato questo aggiornamento. Ma non mi ha trovato finora quello di giovedì scorso.
Dopo questo aggiornamento che numero di versione hai?
Esegui winver e dai l'ok, oppure apri il terminale e digita winver e dai invio.
jack"the ripper"
21-10-2025, 12:17
Scusate..ho un problema con windos 11..ho formattato il pc e dinstallato win11 25h2..il problema cè che mi vede i pc in rete ma non riesco ad accedere alle cartelle condivise..da impostazioni è settato tutto correttamente..leggendo in giro ho capito che è un problema dovuto a dei cambiamenti alla sicurezza di windows...ma..come posso risolvere??
Altro cumulativo... han cacato u ca** però... ogni settimana un enorme aggiornamento che ingomma tutto il sistema.
Voi li fate sempre tutti e subito?
Se ne skippi uno, i "miglioramenti" (mai visti in effetti) si inglobano nel successivo?
MorrisADsl
21-10-2025, 12:39
Dopo questo aggiornamento che numero di versione hai?
Esegui winver e dai l'ok, oppure apri il terminale e digita winver e dai invio.
26200.6901, è l'ultima vedo.
Voi li fate sempre tutti e subito?
Questa volta l'ho fatto subito ma in genere aspetto il cumulativo mensile del secondo martedì che ingloba quello di anteprima.
26200.6901, è l'ultima vedo.
Quindi penso che non ti manchi nulla.
Dark_Lord
21-10-2025, 13:08
Molta confusione, e zero voglia di fare questa cosa....
Tocca aggiornare windows 10 pro che uso da anni perché questi selvaggi hanno tagliato gli update di sicurezza... volevo mettere 11 LTSC, che mi sembra l'unico da prendere in considerazione, senza avere giga e giga di bloatware e funzionalità non richieste.
Step 1, ho scaricato dal sito microsoft questa ISO:
26100.1742.240906-0331.ge_release_svc_refresh_CLIENT_LTSC_EVAL_x64FRE_it-it
È quella corretta giusto?
Step 2, e qui già mi sono un pelo impantanato, come la metto su una chiavetta USB per installarlo da lì? Volevo provare prima a installare questa versione sul Surface e vedere come funziona lì, prima di installarlo sul PC fisso.
Ultimo Step, attivarlo, la versione di valutazione una volta acquistata la key diventa completa, con aggiornamenti e tutto, giusto? Ho trovato a vendere la key della versione LTSC IOT, è la stessa della ISO che ho scaricato? :confused: :confused: :confused:
Help :confused:
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-10-2025, 14:13
Molta confusione, e zero voglia di fare questa cosa....
Tocca aggiornare windows 10 pro che uso da anni perché questi selvaggi hanno tagliato gli update di sicurezza...
Non è vero, c'è il programma ESU che consente di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza almeno fino all'ottobre 2026 gratuitamente. Sono mesi che ne parliamo sulla sezione di Windows 10 e l'opportunità dovresti averla ricevuta anche tu.
volevo mettere 11 LTSC, che mi sembra l'unico da prendere in considerazione, senza avere giga e giga di bloatware e funzionalità non richieste.
Step 1, ho scaricato dal sito microsoft questa ISO:
26100.1742.240906-0331.ge_release_svc_refresh_CLIENT_LTSC_EVAL_x64FRE_it-it
È quella corretta giusto?
Sembra la versione di valutazione, se è quella che desideri l'hai trovata.
Ma poi selvaggi per quale motivo? Windows 10 ha dieci anni, quanti altri anni dovrebbe essere supportato per farti piacere? Quanti altri sistemi operativi e software in genere hanno un supporto gratuito superiore a dieci anni dal loro produttore? Puoi elencarne qualcuno?
Step 2, e qui già mi sono un pelo impantanato, come la metto su una chiavetta USB per installarlo da lì? Volevo provare prima a installare questa versione sul Surface e vedere come funziona lì, prima di installarlo sul PC fisso.
Come si è sempre fatto da una decina di anni almeno in qua, puoi usare Rufus per trasferire l'iso sulla chiavetta.
epifanolanfranco
21-10-2025, 14:19
Se installi il nuovo Windows sullo stesso SSD dell'altro il dualboot viene in automatico. Non puoi impedirlo, tranne eccessivi smanettamenti, e non si vede tra l'altro il motivo per farlo :)
No non puoi usare il product key di Windows 10 Pro per una versione ltsc si Windows. Serve PK apposito, ma se è solo per test puoi comunque installare la versione di valutazione di Windows11 Iot LTSC e funzionerà per qualche tempo senza limiti. Per Windows 11 Pro va bene il product key del 10 pro, ma anche se non lo inserisci affatto hai un periodo di prova anche con lui.
Sei un drago !
Spero un giorno di poter esser io ad aiutarti ..ma penso non avverrà mai!
Grazie di nuovo
Dark_Lord
21-10-2025, 23:03
Non è vero, c'è il programma ESU che consente di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza almeno fino all'ottobre 2026 gratuitamente. Sono mesi che ne parliamo sulla sezione di Windows 10 e l'opportunità dovresti averla ricevuta anche tu.
Si, e devi usare l'account microsoft per loggarti su windows, cosa che non ho, e non ho intenzione di fare, se usi un account locale il programma esteso lo devi pagare 30$, motivo? con l'account locale non riescono a profilarti per bene, e quindi a lucrare su di te, non vedo letteralmente nessun altro motivo per cui rendere gratis il supporto con account microsoft e a pagamento con account locale.
Sembra la versione di valutazione, se è quella che desideri l'hai trovata.
Ottimo allora.
Ma poi selvaggi per quale motivo? Windows 10 ha dieci anni, quanti altri anni dovrebbe essere supportato per farti piacere? Quanti altri sistemi operativi e software in genere hanno un supporto gratuito superiore a dieci anni dal loro produttore? Puoi elencarne qualcuno?
Perché per la prima volta hanno creato una situazione estremamente sgradevole in cui PC (anche di fascia alta) che non rispettano i requisiti hardware non possono essere aggiornati a windows 11, e al tempo stesso vengono lasciati in mutande con gli aggiornamenti di sicurezza, e parliamo di milioni di PC funzionanti.
Secondariamente perché all'uscita di Windows 10 avevano detto che sarebbe stato l'ultimo Windows, aggiornato e supportato a vita, e invece rieccoci qui, a cercare di capire come evitare tpm, diagnostiche, profilazione, bloatware, login con account microsoft e tutte le altre cavolate che partoriscono nei loro brainstorming malati, e per cosa? una reskin di windows 10 che gira pure peggio :asd:
Come si è sempre fatto da una decina di anni almeno in qua, puoi usare Rufus per trasferire l'iso sulla chiavetta.
Ah, non sapevo, di solito creavo la chiavetta avviabile con il media creation tool, ok provo.
Comunque o LTSC, oppure è la volta buona che abbandono Windows.
UtenteSospeso
22-10-2025, 00:10
Non credo sia così, ho attivato esu su pc senza account M$, ho inserito le credenziali M$ dopo cliccato su Iscriviti ora e continua a funzionare con account locale .
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2025, 07:51
Si, e devi usare l'account microsoft per loggarti su windows, cosa che non ho, e non ho intenzione di fare, se usi un account locale il programma esteso lo devi pagare 30$, motivo? con l'account locale non riescono a profilarti per bene, e quindi a lucrare su di te, non vedo letteralmente nessun altro motivo per cui rendere gratis il supporto con account microsoft e a pagamento con account locale.
Se questo ti da fastidio. ed è comprensibile che a qualcuno possa dar fastidio, tu dovresti abbandonare tutto il software proprietario, non solo quello di Microsoft, ieri. E meglio ancora staccarti dalla società moderna e fare eremitaggio da qualche parte in zone non raggiunte dalla tecnologia, perché qui da noi ti profilano tutti e ti tracciano già solo uscendo di casa, pensa a quante telecamere hai nel tuo quartiere e a tutte le informazioni che rilasci ogni volta che usi una carta di credito. A meno che la sola profilazione che ti da fastidio e vuoi evitare è quella di Windows...
Perché per la prima volta hanno creato una situazione estremamente sgradevole in cui PC (anche di fascia alta) che non rispettano i requisiti hardware non possono essere aggiornati a windows 11, e al tempo stesso vengono lasciati in mutande con gli aggiornamenti di sicurezza, e parliamo di milioni di PC funzionanti.
Tutti i PC prodotti dal 2018 sono compatibili con Windows 11 e parliamo di quasi otto anni. Per quelli precedenti si installa Windows 11 volendo, semplicemente mettendo la .iso sulla chiavetta con RUFUS. Mi sembra che per essere selvaggi sono ben poco cattivi in realtà se lasciano modi fin troppo facili per bypassare le loro cattiverie :)
Ad ogni modo ripeto per me tu devi abbandonare il software proprietario ieri. Non c'è niente di male o di sbagliato trovarlo riprovevole, è sbagliato per il tuo benessere personale continuare ad usarlo con le tue idee.
ps. avrai buttato via dopo averlo debitamente frantumato assieme alla SIM il tuo smartphone immagino.
Non credo sia così, ho attivato esu su pc senza account M$, ho inserito le credenziali M$ dopo cliccato su Iscriviti ora e continua a funzionare con account locale .
Sì però nelle loro spiegazioni dicono che poi l'account microsoft usato per entrare nell'ESU dovrà "loggarsi" almeno una volta ogni 60 giorni al PC per poter mantenere ESU attivo, dunque anche se per l'iscrizione non devi essere propriamente loggato, lo pretendono una volta ogni 60 giorni minimo, sennò si disattiva e va riattivato...
UtenteSospeso
22-10-2025, 08:40
Sul PC non c'è account Microsoft.
.
Dark_Lord
22-10-2025, 09:27
Se questo ti da fastidio. ed è comprensibile che a qualcuno possa dar fastidio, tu dovresti abbandonare tutto il software proprietario, non solo quello di Microsoft, ieri. E meglio ancora staccarti dalla società moderna e fare eremitaggio da qualche parte in zone non raggiunte dalla tecnologia, perché qui da noi ti profilano tutti e ti tracciano già solo uscendo di casa, pensa a quante telecamere hai nel tuo quartiere e a tutte le informazioni che rilasci ogni volta che usi una carta di credito. A meno che la sola profilazione che ti da fastidio e vuoi evitare è quella di Windows...
Bastarebbe che il sistema operativo faccia il sistema operativo; un file explorer, una piattaforma per l'esecuzione dei programmi (si programmi, non app :asd:), non è che serva tanto di più, sarà per questo che la LTSC viene considerata la migliore, però al tempo stesso fanno di tutto per non vendertela direttamente, quando la LTSC dovrebbe essere la normale PRO, (la home neanche le prendo in considerazione, è una sandbox per bambini).
Tutti i PC prodotti dal 2018 sono compatibili con Windows 11 e parliamo di quasi otto anni. Per quelli precedenti si installa Windows 11 volendo, semplicemente mettendo la .iso sulla chiavetta con RUFUS. Mi sembra che per essere selvaggi sono ben poco cattivi in realtà se lasciano modi fin troppo facili per bypassare le loro cattiverie :)
Eccomi qua, mobo del 2017, processore 18core 36thread, 64gb di ram, PC che ancora adesso è molto più potente di PC nuovi, quindi per quei selvaggi di microsoft io dovrei restare in mutande, non è che ero qui a chiedere consigli sulla LTSC perché ne avevo voglia, è che proprio non posso fare l'update :asd: dovrei con questo rufus sbloccare i requisiti hardware e formattare, quindi se devo affrontare questa immensa rottura di @@ tanto vale che ci butto su la LTSC...
Ad ogni modo ripeto per me tu devi abbandonare il software proprietario ieri. Non c'è niente di male o di sbagliato trovarlo riprovevole, è sbagliato per il tuo benessere personale continuare ad usarlo con le tue idee.
ps. avrai buttato via dopo averlo debitamente frantumato assieme alla SIM il tuo smartphone immagino.
Lo avrei abbandonato da decenni credimi, il problema sono i programmi che ci girano, per il resto windows è da secco residuo da un pezzo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2025, 09:57
Eccomi qua, mobo del 2017, processore 18core 36thread, 64gb di ram, PC che ancora adesso è molto più potente di PC nuovi, quindi per quei selvaggi di microsoft io dovrei restare in mutande, non è che ero qui a chiedere consigli sulla LTSC perché ne avevo voglia, è che proprio non posso fare l'update :asd: dovrei con questo rufus sbloccare i requisiti hardware e formattare,
Ma chi l'ha detto che devi formattare e reinstallare da zero? Questo solo se vuoi mettere la LTSC ma son convinto che cercando online si può trovare un modo per evitare di farlo anche con lei. Qualcuno l'avrà trovato scommetto :)
Lo avrei abbandonato da decenni credimi, il problema sono i programmi che ci girano, per il resto windows è da secco residuo da un pezzo.
Ed allora se non riesci a staccartene in alcun modo cerca di conviverci facendo il meglio per te, lasciando stare i discorsi sulla privacy violata che sai benissimo essere una chimera nel nostro mondo e comunque non puoi/vuoi conseguirla sul PC per scelta o per obbligo.
Ma chi l'ha detto che devi formattare e reinstallare da zero? Questo solo se vuoi mettere la LTSC ma son convinto che cercando online si può trovare un modo per evitare di farlo anche con lei. Qualcuno l'avrà trovato scommetto :)
Hai vinto la scommessa.
Io ci sono arrivato da solo, anni fa, senza l'ausilio delle risposte delle intelligenze artificiali varie.
Seriamente. Solo con l'intuito e sperimentando.
Oggi basta chiedere a g0g00l e alla sua IA.
"how to upgrade windows 10 to ltsc without loosing programs"
Stessa procedura se si volesse far lo stesso con Windows 11.
Buon divertimento ! :)
giovanni69
22-10-2025, 11:47
, non è che ero qui a chiedere consigli sulla LTSC perché ne avevo voglia, è che proprio non posso fare l'update :asd: dovrei con questo rufus sbloccare i requisiti hardware e formattare, quindi se devo affrontare questa immensa rottura di @@ tanto vale che ci butto su la LTSC...
Puoi anche fare una clonazione del tuo attuale SSD e su quello sperimenti una installazione 'in-place' della versione che credi. In un modo o nell'altro si riesce anche partendo da versioni Pro.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2025, 14:28
Hai vinto la scommessa.
Io ci sono arrivato da solo, anni fa, senza l'ausilio delle risposte delle intelligenze artificiali varie.
Seriamente. Solo con l'intuito e sperimentando.
Oggi basta chiedere a g0g00l e alla sua IA.
"how to upgrade windows 10 to ltsc without loosing programs"
Stessa procedura se si volesse far lo stesso con Windows 11.
Buon divertimento ! :)
Sapevo che si potesse fare con le ltsx di Windows10, non avevo mai approfondito la situazione sulle ltsc di Eindows 11 :)
epifanolanfranco
22-10-2025, 19:01
Buonasera a tutti Voi e scusate per il l'intrusione.
Se ho ben capito,ma è molto probabile dica fesserie,con la versione LTSC 11 è possibile fare una installazione in-place ,quindi non perdendo dati impostazioni e programmi ,partendo da un "scrauzo" Windows 10 ,anche Home .
L'unica considerazione è che il s.o. di base ,Win 10 deve avere licenza garantita
ma io stesso ho trovato un negozio Microsoft Partner,reale verificato sul sul sito ufficiale MS,che vende licenze a scarsi 5 euro!
Ma la domanda che mi viene spontanea è "come si può partire da una licenza,pur se legale di Win 10 e legarla a una versione LTSC" che sembrerebbe regolarmente attivata ?
Scusate il piccolo sermone ma a questo punto chiedo lumi a Voi tutti .
P.S: se interessati posso anche fornire l'articolo del noto sito di informatica ma anche su you tube girano video del tutto simili.
Grazie e nell'attesa di Vs. aiuto Vi ringrazio anticipatamente
Sul PC non c'è account Microsoft.
.
Significa che tra 60 giorni ti riappare: "Iscriviti ad ESU", a detta di Microsoft.
Dark_Lord
24-10-2025, 00:14
Alla fine con un po' di smadonnamenti ho combinato:
https://i.ibb.co/7T4DjBj/1234.jpg (https://ibb.co/CX2ym4m)
Mai visto una cosa del genre, il pc da spento a desktop impiega 12 secondi, ci sono rimasto così: :eek: :eek: :eek:
Mai visto una cosa del genre, il pc da spento a desktop impiega 12 secondi, ci sono rimasto così: :eek: :eek: :eek:
Un eternità.
:D
NiKKlaus
24-10-2025, 15:45
dove hai comprato windows 11 iot? è in italiano?
Ciao a tutti, sul pc di lavoro ho Windows 11 pro 25H2 build sistema operativo 26200.6901
Esperienza: Pacchetto di esperienze per funzionalità Windows 1000.26100.253.0 e dopo questo aggiornamento, quando apro un documento word/Excel/publisher e provo a lanciare la stampa, sembra che il sistema non riesce a collegarsi alla stampante e va in " blocco " con il messaggio che allego di seguito:
https://i.postimg.cc/dkDWghS9/screen-01.png (https://postimg.cc/dkDWghS9)
Dopo qualche minuto il messaggio " " In attesa della connessione alla stampante " " va via, e posso lanciare la stampa ma non viene messa in coda di stampa. :muro: :muro:
La stampante è una Brother MFC-L2750DW ed è collegata via Wi-Fi ma non ha problemi a stampare anche con altri dispositivi collegati alla rete.
Prima di questo aggiornamento, funzionava tutto senza blocchi / problemi.
Possibile che questo ultimo aggiornamento abbia fatto " casini " ?
UtenteSospeso
24-10-2025, 16:57
Si dove hai preso la licenza?
.
Ciao a tutti, sul pc di lavoro ho Windows 11 pro 25H2 build sistema operativo 26200.6901
Esperienza: Pacchetto di esperienze per funzionalità Windows 1000.26100.253.0 e dopo questo aggiornamento, quando apro un documento word/Excel/publisher e provo a lanciare la stampa, sembra che il sistema non riesce a collegarsi alla stampante e va in " blocco " con il messaggio che allego di seguito:
https://i.postimg.cc/dkDWghS9/screen-01.png (https://postimg.cc/dkDWghS9)
Dopo qualche minuto il messaggio " " In attesa della connessione alla stampante " " va via, e posso lanciare la stampa ma non viene messa in coda di stampa. :muro: :muro:
La stampante è una Brother MFC-L2750DW ed è collegata via Wi-Fi ma non ha problemi a stampare anche con altri dispositivi collegati alla rete.
Prima di questo aggiornamento, funzionava tutto senza blocchi / problemi.
Possibile che questo ultimo aggiornamento abbia fatto " casini " ?
Risolto :winner: :winner: :winner:
Il problema era dell'app Brother Print Support app (installata automaticamente da windows), assurdo!!!!!!!! :mad:
epifanolanfranco
24-10-2025, 19:24
Buonasera a tutti voi.
Si trova Windows 11 IOT Enterprice LTSC 2024 in un paio di siti forse tre e tutti dicono global o multilinguage .
Comunque in rete ho trovato l'ISO in Italiano e verificato che anche la firma digitale ,con Windows and office genuine iso verifier,sia originale e tutto ok.
Penso che mi butto e acquisto una licenza e amen spero di azzeccare.
In rete c'è un video in cui fra l'altro partendo dalla prima ISO ufficiale ,che era solo in inglese ,poi con qualche passaggio si ottiene la lingua italiana.
Visto che vi ho disturbato approfitto chiedo un nuovo aiuto.
Ma acquistando on line ti inviano una chiave e quindi scaricando dal sito uff. Microsoft l'ISO di Win 11 LTSC al momento dell'installazione opzione italiano,inseriamo il numero di licenza e attiviamo o sto dicendo una grandiosa fesseria ?
E la chiave di licenza che ti inviano è utilizzabile anche dopo qualche giorno ,il tempo di partizionare l'ssd e scaricare l'iso ecc. o una scadenza temporale ?
Se qualcuno ha la voglia e il tempo per aiutarmi gli sarò più che grato !
epifano lanfranco
epifanolanfranco
24-10-2025, 19:29
Pardon l'aggiornamento .
Se volete tirar fuori euro 59,91 lo si trova sul un sito,verificato,MIcrosoft Partner.
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2025, 19:48
Pardon l'aggiornamento .
Se volete tirar fuori euro 59,91 lo si trova sul un sito,verificato,MIcrosoft Partner.
Un pessimo partner se vende una cosa di Microsoft che non può assolutamente essere venduta secondo la stessa Microsoft.
Le ltsc IoT sono licenze multivolume, cioè pacchetti per enne dispositivi tutto in un blocco, non possono essere scorporate e vendute singolarmente.
Non fatevi prendere per il fondoschiena con la storia dei partner... :)
Andate a prendere le più economiche che è la stessa cosa.
"windows 11 IoT Enterprise LTSC 2024 è ora disponibile per gli OEM che creano nuovi dispositivi e i clienti aziendali aggiornano i sistemi esistenti tramite contratti multilicenza e valutazione."
https://learn.microsoft.com/it-it/windows/iot/iot-enterprise/whats-new/windows-11-iot-enterprise-ltsc-2024
Io prima ancora proverei con Massgrave, anche se non l'ho mai provato. Secondo me supporta pure LTSC ma non saprei al 100%.
epifanolanfranco
24-10-2025, 20:49
Un pessimo partner se vende una cosa di Microsoft che non può assolutamente essere venduta secondo la stessa Microsoft.
Le ltsc IoT sono licenze multivolume, cioè pacchetti per enne dispositivi tutto in un blocco, non possono essere scorporate e vendute singolarmente.
Non fatevi prendere per il fondoschiena con la storia dei partner... :)
"windows 11 IoT Enterprise LTSC 2024 è ora disponibile per gli OEM che creano nuovi dispositivi e i clienti aziendali aggiornano i sistemi esistenti tramite e valutazione."
https://learn.microsoft.com/it-it/windows/iot/iot-enterprise/whats-new/windows-11-iot-enterprise-ltsc-2024
Buonasera a te .
Son perfettamente d'accordo con te .
Ho letto anch'io sul sito Microsoft che viene venduto solo multivolume ed infatti se l'acquisterò ,a malincuore,in maniera diciamo così truffaldina ,sarà in un sito decisamento più economico.
Grazie
UtenteSospeso
24-10-2025, 22:36
A "malincuore", la si può anche non pagare la licenza, per mano indiretta di M$.
.
Dark_Lord
24-10-2025, 23:29
dove hai comprato windows 11 iot? è in italiano?
le key ci sono su e prezzo o altri siti, le ho viste anche a 5€ :oink:
si è in italiano, si vede dalla foto.
c'è da creare l'usb avviabile con rufus, e poi esplorare nei file della chiavetta e cancellare un file, e poi crearne un'altro per definire la versione come IOT, con una ricerca veloce su google si trova come fare.
è la migliore versione di windows in assoluto, e loro lo sanno, per questo fanno di tutto per non farla avere in modo facile alla gente, non c'è assolutamente alcun motivo valido per cui non dovrebbero venderla alle persone, tranne l'ovvio che non possono lucrarci sopra raccogliendo tonnellate di dati per profilare l'utente, bombardarlo di pubblicità mirate e magari pure rivenderli o usarli per addestrare IA... e le licenze retail del pro sono pure parecchio costose, per poi trovarsi un s.o. pesantissimo e infarcito di m***a, mah
Dark_Lord
24-10-2025, 23:39
Buonasera a tutti voi.
Si trova Windows 11 IOT Enterprice LTSC 2024 in un paio di siti forse tre e tutti dicono global o multilinguage .
Comunque in rete ho trovato l'ISO in Italiano e verificato che anche la firma digitale ,con Windows and office genuine iso verifier,sia originale e tutto ok.
Penso che mi butto e acquisto una licenza e amen spero di azzeccare.
In rete c'è un video in cui fra l'altro partendo dalla prima ISO ufficiale ,che era solo in inglese ,poi con qualche passaggio si ottiene la lingua italiana.
Visto che vi ho disturbato approfitto chiedo un nuovo aiuto.
Ma acquistando on line ti inviano una chiave e quindi scaricando dal sito uff. Microsoft l'ISO di Win 11 LTSC al momento dell'installazione opzione italiano,inseriamo il numero di licenza e attiviamo o sto dicendo una grandiosa fesseria ?
E la chiave di licenza che ti inviano è utilizzabile anche dopo qualche giorno ,il tempo di partizionare l'ssd e scaricare l'iso ecc. o una scadenza temporale ?
Se qualcuno ha la voglia e il tempo per aiutarmi gli sarò più che grato !
epifano lanfranco
la iso che scarichi dal sito microsoft è quella evaluation, non è attivabile, e scade dopo 90 giorni, ti serve la iso vera di windows 11 ltsc
la key puoi comprarla e usarla quando ti pare, basta che la conservi nel caso formatti nuovamente
NiKKlaus
25-10-2025, 07:43
la iso che scarichi dal sito microsoft è quella evaluation, non è attivabile, e scade dopo 90 giorni, ti serve la iso vera di windows 11 ltsc
la key puoi comprarla e usarla quando ti pare, basta che la conservi nel caso formatti nuovamente
puoi convertire la iso da eval a retail e quindi dopo è attivabile;)
Dark_Lord
25-10-2025, 17:55
puoi convertire la iso da eval a retail e quindi dopo è attivabile;)
si avevo visto che c'è una procedura per farlo, ma sembrava un po' complessa, diciamo che in 3 minuti di ricerca in più su google si trovano direttamente le iso complete.
NiKKlaus
25-10-2025, 18:20
si avevo visto che c'è una procedura per farlo, ma sembrava un po' complessa, diciamo che in 3 minuti di ricerca in più su google si trovano direttamente le iso complete.
dove si trovano le iso complete? io non ho trovate, ma non saranno mica taroccate non originali
Dark_Lord
25-10-2025, 19:29
dove si trovano le iso complete? io non ho trovate, ma non saranno mica taroccate non originali
Originali sono originali, basta fare il check del hash sha 256, la fonte è abbastanza conosciuta in rete e con una reputazione affidabile, credo che qui sul forum non si possa dire altro a riguardo, su google si trova in un attimo
UtenteSospeso
25-10-2025, 19:36
Su Githhub ci sono molte info, basta consultare.
.
NiKKlaus
25-10-2025, 20:13
Originali sono originali, basta fare il check del hash sha 256, la fonte è abbastanza conosciuta in rete e con una reputazione affidabile, credo che qui sul forum non si possa dire altro a riguardo, su google si trova in un attimo
me lo puoi dire in PVT?
me lo puoi dire in PVT?
mi aggrego :D
anche se:
Originali sono originali, basta fare il check del hash sha 256, la fonte è abbastanza conosciuta in rete e con una reputazione affidabile, credo che qui sul forum non si possa dire altro a riguardo, su google si trova in un attimo si può , è una iso ufficiale non craccata (lo sha lo conferma), quindi non è un crack o roba illegale.
A parte che mettiamo spesso e tranqullamente i link a masgrave, che peraltro è ospitato su un sito di proprietà di MS (github), anzi a volte lo consiglia pure l'assistenza di MS :asd:, direi che puoi stare tranquillo. Casomai editi se i mod te lo dicono, ma direi che è molto improbabile.
Dark_Lord
25-10-2025, 22:29
masgrave
ecco, però io non ho detto nulla :D
zanardi84
26-10-2025, 14:52
Attenzione un attimo, bisogna chiarire questo punto perchè è importantissimo.
Ho un nb con win preinstallato. Nel 2022 c'era 10 Pro perchè ancora veniva distribuito con quel sistema. Quando ho fatto l'upgrade a 11 pro non ho avuto alcun problema perchè era prevista la possibilità di aggiornamento gratuito.
Un mesetto fa ho voluto provare la 11 enterprise IOT LTSC per capire come fosse un windows nativamente pulito e mi aspettavo di acquistare la licenza che oltretutto ha un costo accessibilie. Invece con grande stupore mi son trovato il sistema già attivato al primo accesso. In particolare:
- No watermark.
- Accesso pieno ai temi.
- Nella sezione attivazione viene indicato che il sistema è attivato con una chiave di licenza digitale e non c'è alcun conteggio del periodo di prova.
Da quì deduco che la licenza della versione pro viene considerata buona anche per la Enterprise IOT LTSC.
Non so se ciò possa valere per chi ha una versione home o liscia che sia.
Per capirlo è necessario installare e vedere se compaiono i due segni principali, ossia il watermark e la limitazione sui temi.
NiKKlaus
26-10-2025, 15:11
Ho un nb con win preinstallato. Nel 2022 c'era 10 Pro perchè ancora veniva distribuito con quel sistema. Quando ho fatto l'upgrade a 11 pro non ho avuto alcun problema perchè era prevista la possibilità di aggiornamento gratuito.
Un mesetto fa ho voluto provare la 11 enterprise IOT LTSC per capire come fosse un windows nativamente pulito e mi aspettavo di acquistare la licenza che oltretutto ha un costo accessibilie. Invece con grande stupore mi son trovato il sistema già attivato al primo accesso. In particolare:
- No watermark.
- Accesso pieno ai temi.
- Nella sezione attivazione viene indicato che il sistema è attivato con una chiave di licenza digitale e non c'è alcun conteggio del periodo di prova.
Da quì deduco che la licenza della versione pro viene considerata buona anche per la Enterprise IOT LTSC.
Per capirlo è necessario installare e vedere se compaiono i due segni principali, ossia il watermark e la limitazione sui temi.
hai fatto istallazione pulita o hai aggiornato?
epifanolanfranco
26-10-2025, 16:03
- No watermark.
- Accesso pieno ai temi.
Buon sera a tutti.
Ribadisco che anch'io ho scaricato una ISO di LTSC in italiano verificato il check dell' hash Sha 256 e risulta perfettamente genuino quindi Microsoft .
Per l'amico zanardi84 posso confermarti che su un noto sito leggo che partendo da un Windows 10 o 11 Home o Pro, requisito fondamentale licenza legale,si possa passare a LTSC.
Lui dice di scaricare una ISO di LTSC,poi tramite Any Burn modifica la lingua, poiché la sua ISO sembra sia in inglese,e poi installarlo.
Ma allora potremmo scaricare l' ISO ufficiale di prova e poi , come dice Microsoft, inserire una chiave di licenza legale acquistata in rete senza andare a cercare in rete.
epifano lanfranco
UtenteSospeso
26-10-2025, 18:12
Ma lo SHA256 di riferimento per controllare da dove lo prendi ?
.
Raffaele53
26-10-2025, 18:27
https://www.ilsoftware.it/focus/come-passare-da-windows-10-a-windows-11-ltsc-per-un-sistema-piu-veloce-e-scattante/
Tutto scritto in questa pagina (SHA256 e come fare)
Ps. Sul sito non cercate tramite nome, cercate col numero SHA256
Pps. Non mi risulta che si attiva con licenza W11-Home
Edit Usato solo Any Burn, nessun comando.
Aggiornare=mantiene i files (mà elimina programmi installati), meglio installazione da zero.
epifanolanfranco
26-10-2025, 18:43
Ma lo SHA256 di riferimento per controllare da dove lo prendi ?
.
https://www.ilsoftware.it/focus/come-passare-da-windows-10-a-windows-11-ltsc-per-un-sistema-piu-veloce-e-scattante/
Tutto scritto in questa pagina (SHA256 e come fare)
Ps. Sul sito non cercate tramite nome, cercate col numero SHA256
Pps. Non mi risulta che si attiva con licenza W11-Home
Buonasera a entrambi.
L' articolo è quello del link e vi è riportata la firma digitale dal sito originale Microsoft,che poi è identica a quella dell' ISO da me scaricata.
Be' anch'io sono scettico sulla validità di Windows 10 Home.
Ma secondo voi potremmo, come ho scritto, partire dall' ISO ufficiale di LTSC e chiave legale di Windows 11 Pro?
Grazie
Dark_Lord
26-10-2025, 20:52
Stranissima come cosa, potrei forse forse capire se partivi già da una versione enterprise standard, ma così... avrà buggato qualcosa :asd:
Ma invece, visto che le licenze ltsc sono vendute a volumi, può essere che con una singola key comprata io possa attivare sia il portatile che il fisso? :oink:
NiKKlaus
27-10-2025, 10:40
Stranissima come cosa, potrei forse forse capire se partivi già da una versione enterprise standard, ma così... avrà buggato qualcosa :asd:
Ma invece, visto che le licenze ltsc sono vendute a volumi, può essere che con una singola key comprata io possa attivare sia il portatile che il fisso? :oink:
certo che puoi attivare tutto
zanardi84
27-10-2025, 14:54
Per avere la IOT in italiano è sufficiente il metodo PID.
Prendete la iso della enterprise che è localizzata correttamente in italiano e contiene la IOT (la cui iso esiste solo in inglese e non è noto il motivo).
Mettete su chiavetta.
Nella cartella sources eliminate il file ei.cfg.
create nella stessa il file PID.TXT così strutturato
[PID]
value=
dopo l'uguale incollate la chiave di licenza generica valutativa della IOT e installate e dovreste avere setup e sistema installato, tutti in italiano.
A quel punto chi ha la licenza valida si troverà il sistema attivato, altrimenti ci saranno watermark e limitazioni (visto come funziona rispetto alle altre edizioni, l'acquisto di una licenza ltsc che è a prezzo accessibile val la pena).
zanardi84
27-10-2025, 14:57
Non ne ho idea e devo dire che la cosa mi ha sorpreso perchè mi stavo già attrezzando all'acquisto della licenza: della pro che non è poi tanto diversa dalla home per il bloatware e per i problemi con gli aggiornamenti non ne potevo più. La IOT è fatta per girare in contesti dove non sono permessi malfunzionamenti e per questa ragione non riceve quanto detto sopra. Ne deriva che è pure un sistema piuttosto reattivo e piacevole da utilizzare: senza alcun dubbio l'edizione di win 11 migliore per distacco, anche se non riceve features dell'ultimo grido.
Dark_Lord
28-10-2025, 17:48
https://i.ibb.co/GfzN6n6b/photo-2025-10-28-17-46-25.jpg (https://ibb.co/zWqDMQM0)
Spettacolo, con un solo product key ltsc ho attivato pure il pc fisso :asd:
Grazie a tutti, ci rivediamo nel 2034 :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2025, 18:42
Se non ci pensa prima MS a disattivarteli una volta che vede che lo stesso PK è caricato su due PC diversi... Non sarebbe la prima volta, a prescindere dalla tipologia di edizione di Windows :)
NiKKlaus
28-10-2025, 18:46
https://i.ibb.co/GfzN6n6b/photo-2025-10-28-17-46-25.jpg (https://ibb.co/zWqDMQM0)
Spettacolo, con un solo product key ltsc ho attivato pure il pc fisso :asd:
Grazie a tutti, ci rivediamo nel 2034 :asd:
io 5 PC :stordita: :ciapet:
Dark_Lord
28-10-2025, 20:21
Se non ci pensa prima MS a disattivarteli una volta che vede che lo stesso PK è caricato su due PC diversi... Non sarebbe la prima volta, a prescindere dalla tipologia di edizione di Windows :)
le key ltsc enteprise sono a volumi, bisognerebbe vedere quante attivazioni può fare, ma non mi stupirebbe se potessi attivare 50 pc :asd:
Forse anche per quello la key costava 5€, loro stessi la rivendono decine di volte :asd:
Comunque leggevo su reddit, che microsoft non ha mai disattivato delle key enterprise perché installate su troppi pc
https://i.imgur.com/TcDECY2.jpeg
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
le key ltsc enteprise sono a volumi, bisognerebbe vedere quante attivazioni può fare, ma non mi stupirebbe se potessi attivare 50 pc :asd:
Forse anche per quello la key costava 5€, loro stessi la rivendono decine di volte :asd:
Comunque leggevo su reddit, che microsoft non ha mai disattivato delle key enterprise perché installate su troppi pc
Ma certo che SI, come diceva quello che ne aveva installate 100 su 100 PC diversi, ma la regola da rispettare è chiara e leggibile nel contratto che attivi non appena installi Windows, la regola è semplicissima: "ne devi utilizzare uno alla volta"
Lo dice anche BILLY
:ciapet:
Oppure, con 1 vai anche online e con gli altri 99 stai perennemente disconnesso. :asd: :asd:
Dark_Lord
28-10-2025, 20:57
Si beh, ben con le key consumer home e pro, con una singola key enterprise ci attivi 200 pc di un'azienda, che stanno contemporaneamente accesi :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2025, 21:00
No.
Dark_Lord
28-10-2025, 21:15
No.
Si.
Volume Keys: These are keys intended for businesses or institutions. A single key will work on Multiple PCs.
E infatti sto usando insieme entrambi i pc con la stessa key. :Prrr:
Solo avendola comprata da un reseller non so quante attivazioni può fare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2025, 07:32
Si.
No perché tu hai comprato un product key non una licenza. continuate a confondere PK con licenza. La licenza originale è in mano a chi te l'ha venduto che rivenderà il PK, se è onesto, al numero di clienti che copre il massimo possibile. Se ogni cliente si mette ad installarlo enne volte il numero si raggiunge più rapidamente e si supera. A quel punto può essere disattivato tutto il cucuzzaro o solo una parte, come garba alla manovalanza preposta allo scopo in MS.
Ad ogni modo ricordo che da dieci anni Windows si attiva anche senza PK, se si vuole stare oltre le regole è abbastanza ingenuo comprare un PK.
E qui mi fermo perché abbiamo superato ben oltre il limite la proibizione del regolamento di questo forum su questi argomenti. :-)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
Build 26200.7019 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5067036) :eekk:
Gradual rollout
Improvements and fixes
[Start menu] New! :eek: The redesigned Start menu, built to help you access your apps more quickly and smoothly. Its redesigned layout makes it easier than ever to find what you need.
- Scrollable ‘All’ section: The main page now includes a scrollable “All” section, making it easier to find apps.
- Category and grid views: Switch between two new views—category view, which groups apps by type and highlights frequently used ones, and grid view, which lists apps alphabetically with more horizontal space for easier scanning. The menu remembers your last selected view.
- Responsive layout: The Start menu adapts to your screen size. Larger displays show more pinned apps, recommendations, and categories by default. Sections like Pinned and Recommended expand or collapse based on content. You can customize these views under Settings > Personalization > Start.
- Phone Link integration: A new mobile device button next to Search lets you expand or collapse content from your connected phone. This feature supports Android and iOS devices in most markets and will roll out to the European Economic Area (EEA) in 2025.
[File Explorer]
- New! :eek: Recommended files in File Explorer Home are now available for personal Microsoft accounts and local accounts. These files include content you frequently use, have recently downloaded, or added to your File Explorer Gallery. If you prefer not to see the recommended section in File Explorer Home, you can turn it off in File Explorer Folder Options. When this feature is turned off, folders pinned to Quick Access will appear instead.
- New! :eek: StorageProvider APIs are now available for cloud providers to integrate with File Explorer Home. Developers can learn to enable the system to query for suggested files.
- Fixed: The File Explorer context menu might unexpectedly switch back and forth between the normal view and Show More Options on each right click.
- Fixed: When opening a folder from another app (for example, opening the Downloads folder from a browser), your custom view — including sorting files by name, changing the icon size, or removing grouping — unexpectedly resets back to default.
- Fixed: The body of the File explorer window might no longer respond to mouse clicks after invoking the context menu.
- Fixed: Extracting very large archive folders (1.5gb+) might fail with a “Catastrophic Error” (error code 0x8000FFFF).
- Fixed: File Explorer might become unresponsive when opening Home.
[Lock screen] New! :eek: The new battery icons, which include color indicators and battery percentage, now appear in the lower-right corner of the lock screen. This feature makes it easier to check your device’s charging status and battery level at a glance. To learn more about the battery icon feature, see Taskbar.
[Microsoft 365 Copilot] New! :eek: A new Microsoft 365 Copilot page has been added to the Get Started experience for commercial devices with an active Microsoft 365 subscription. This page helps you learn about Microsoft 365 Copilot features and begin using them more easily.
[Settings] New! :eek: The “Email & accounts” section is now called “Your accounts.” You manage all your accounts under Settings > Accounts.
[Taskbar]
- New! :eek: The battery icons have been updated to make it easier to check your PC’s status at a glance. Color indicators show charging and battery levels: green indicates the PC is charging and in good condition, yellow shows that battery saver mode is on at 20% or below, and red signals a critically low battery. Simplified overlays keep the progress bar visible, and the icons appear in the system tray, Quick Settings, and Settings, with Lock screen support coming soon. To show the battery percentage next to the icon, go to Settings > System > Power & battery, then turn on Battery Percentage. You can still view detailed battery information by hovering over the battery icon or opening the Power & battery settings.
- Fixed: If you hover over an app icon on the taskbar, and then select the window preview, the preview might dismiss and not bring the window to the foreground.
[Administrator Protection Preview] New! :eek: Administrator protection aims to protect free floating admin rights for administrators. It enables users to perform administrative tasks using just-in-time privileges. This feature is turned off by default and can be enabled using OMA-URI in Microsoft Intune or through Group Policy.
[Display and Graphics]
- Fixed: Apps and browsers might display partially unresponsive onscreen content when other maximized or full-screen apps are updating in the background. This issue is especially noticeable when scrolling, as only parts of the window content might update.
- Fixed: After you install KB5064081, some videos and games might be unexpectedly red.
- Fixed: If the Connected Devices Platform Service is disabled, Settings might stop responding or close unexpectedly when you try to open Settings > System > Display, including when launched from the desktop context menu.
[Input] Fixed: An issue with microsoft.ink.dll and related APIs might cause pen and handwriting input to stop responding in apps or lead to apps closing unexpectedly due to thrown exceptions.
[Narrator] Fixed: Narrator fails when trying to launch it while setting up Windows using an ISO.
[Open and Save Dialog] Fixed: Certain apps might become unresponsive when launching the Open or Save Dialog.
[Remote Credential Guard] Fixed: Remote Credential Guard scenarios between the latest Windows 11 builds and Windows Server 2022 or earlier might unexpectedly fail.
[Sign in to your PC]: Improved: Made underlying changes to improve the performance of loading the taskbar after unlocking your PC from sleep. This also helps in cases where the password field and other sign-in screen contents didn’t render when transitioning from the lock screen to the sign-in screen after sleep.
[Task Manager] Fixed: Some apps might unexpectedly not be grouped with their processes.
[Windows Update]
- Improved: Addressed underlying issue which can cause “Update and shutdown” to not actually shut down your PC after updating.
- Improved: Addressed underlying issue which can cause Windows Update to fail to install with error 0x800f0983.
Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features
[Authentication]
- Fixed: An issue that caused an ACCESS_DENIED error when users attempted to change passwords remotely on member servers or workgroup devices, even when they had the required permissions.
- Fixed: This update addresses an issue that affects the Kerberos Key Distribution Center (KDC) service on server domain controllers. When the KDC service is manually stopped, the server cannot retrieve Kerberos tickets.
- After installing the September 2025 security update for Windows Server 2022 (KB5065432), you might experience repeated reauthentication issues with Active Directory Federation Services (AD FS).
[Display] Fixed: After the latest updates, text may not render correctly when editing content within a multiline text box in certain apps.
[Installation (known issue)] Fixed: The Media Creation tool (version 26100.6584), released on September 29, 2025, might not work as expected on devices with Arm64. Users may encounter an error message such as: “We’re not sure what happened, but we're unable to run this tool on your PC." This is a known issue for Windows 11, version 25H2.
[Media (known issue)] Fixed: This update addresses an issue where protected content playback fails on some machines after installing KB5064081.
[Networking (known issue)] Fixed: An issue occurred where web servers using HTTP.sys (such as Internet Information Services [IIS]) rejected incoming HTTP requests with a “NOT_SUPPORTED” error.
[Screen readers] Fixed: After the latest updates, screen readers may unexpectedly say "legacy window" without reading out the window contents when interacting with certain apps.
installato ma il menù start ancora non è attivo
...e anche stavolta non ho nulla di tutte le novità attese... :rolleyes:
installato ma il menù start ancora non è attivoChe idea del cavolo questa gestione degli aggiornamenti
Inviato dal mio motorola edge 50 fusion utilizzando Tapatalk
...e anche stavolta non ho nulla di tutte le novità attese... :rolleyes:
Si, in effetti ultimamente poche idee ma ben confuse, purtroppo devo ammetterlo.
Pensa che non più tardi di lunedì, avevo chiesto lumi a un mio amico insider, di solito ben informato, se era previsto un cumulativo per il giorno dopo che era l'ultimo martedì del mese. Ebbene, mi aveva garantito che per ottobre 25, avendo ricevuto ben 2 aggiornamenti, tutto era rimandato a novembre.
Come volevasi dimostrare ecco il 3° aggiornamento del mese di ottobre 25.
Mah
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2025, 13:16
installato ma il menù start ancora non è attivo
"Windows 11, come abilitare il nuovo Menu Start migliorato: guida rapida"
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-come-abilitare-il-nuovo-menu-start-migliorato-guida-rapida_145506.html
Rastakhan
29-10-2025, 18:07
Ciao a tutti, non mi lapidate ( se proprio fatelo delicatamente..:D ) ma sono ancora con notebook da aggiornare a W11, vuoi per una cosa vuoi per un'altra non l'ho ancora fatto e sono passati dei mesi....
Ho la sola CPU (AMD A8-7410 con grafica integrata R5) che non è ufficialmente supportata e quindi devo scegliere con quale metodo non ufficiale passare a W11 e magari sperare di ricevere gli aggiornamenti sia di sicurezza che del SO.
Come mi consigliate procedere?
Rufus?
Flyby11
Montare e installare la iso?(ho trovato qualche guida ma...
Modificare il registro?
Insomma l'unica paura mia è quella di non ricevere aggiornamenti per via della incompatibilità della CPU e come si dice dalle mie parti per farmi il segno della croce mi sono cacciato gli occhi....:doh: :D
Insomma l'unica paura mia è quella di non ricevere aggiornamenti per via della incompatibilità della CPU e come si dice dalle mie parti per farmi il segno della croce mi sono cacciato gli occhi....:doh: :D
Che io sappia gli aggiornamenti arrivano a tutti, anche a chi non ha un pc completamente supportato. Scegli un metodo per installare e vai tranquillo.
l'unica paura mia è quella di non ricevere aggiornamenti
Credo che i cumulativi mensili arrivino a tutti. Semmai è il passaggio di versione annuale che potrebbe non venirti offerto automaticamente, tipo da 24H2 a 25H2, in tal caso ti rifai la ISO con Rufus della nuova versione e lanci setup.exe dalla ISO montata e via, in place upgrade ed un altro anno passa.
Così è per il momento, almeno.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2025, 09:54
Credo che i cumulativi mensili arrivino a tutti. Semmai è il passaggio di versione annuale che potrebbe non venirti offerto automaticamente, tipo da 24H2 a 25H2, in tal caso ti rifai la ISO con Rufus della nuova versione e lanci setup.exe dalla ISO montata e via, in place upgrade ed un altro anno passa.
In realtà da quello che so stavolta il passaggio automatico da 24H2 a 25H2 è stato concesso anche ai PC senza requisiti hardware minimi, a differenza dei salti precedenti quando era inibito e bisognava farlo "manualmente".
mi ricordate cosa cambia tra Rufus e Flyby?
Ricordo di aver letto che rufus serve per l'installazione da zero con iso, flyby per l'upgrade... ma l'upgrade "in place" non è la stessa cosa per entrambi?
Ho sempre sognato di scriverlo per primo...
FIONDATEVI SU UPDATE CATALOG !!! (https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5067036)
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-agli-errori-di-windows-update-l-ultima-patch-risolve-2-comportamenti-anomali_145556.html
Chi osa per primo ???
:asd: :asd: :asd: :asd:
Rastakhan
30-10-2025, 11:57
Che io sappia gli aggiornamenti arrivano a tutti, anche a chi non ha un pc completamente supportato. Scegli un metodo per installare e vai tranquillo.
Grazie per la risposta, quale mi consigli tra i metodi citati?
Ci sarebbero settaggi particolari (specie per Rufus) da attuare?
Rastakhan
30-10-2025, 12:01
Si certo magari è la soluzione anche se...
Rastakhan
30-10-2025, 12:02
Ma la soluzione da prompt dei comandi montando la iso non l'ha provata nessuno dei presenti?
Ma la soluzione da prompt dei comandi montando la iso non l'ha provata nessuno dei presenti?
Quale ?
"setup.exe /product server" ?
Decine e decine di volte.
Rastakhan
30-10-2025, 12:37
Quale ?
"setup.exe /product server" ?
Decine e decine di volte.
Si quella, vale la pena rispetto a Rufus e Flyby11?
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2025, 14:58
Ma una vale l'altra, servono solo ad avviare l'installer che è quello di Microsoft...
Ma una vale l'altra, servono solo ad avviare l'installer che è quello di Microsoft...
Esatto. Poi personalmente tendo a scegliere "la strada più semplice", ma sono gusti. :)
In realtà da quello che so stavolta il passaggio automatico da 24H2 a 25H2 è stato concesso anche ai PC senza requisiti hardware minimi, a differenza dei salti precedenti quando era inibito e bisognava farlo "manualmente".
Vabbè 25H2 è una presa in giro, è praticamente 167 KB di enabler che al massimo fa cambiare la build in winver :D
Scherzo ma manco tanto. Alla fine se vedi DISM o altri comandi sono tutti ancora fermi a build 26100 nonostante si passi a 26200..
Ares7170
30-10-2025, 17:41
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
Almeno da me, 25h2 non ancora arrivato, ho sul desktop il pacchetto di abilitazione ma aspetto ancora un po', che tanto come evidenziato, non cambia sostanzialmente niente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2025, 17:46
Vabbè 25H2 è una presa in giro, è praticamente 167 KB di enabler che al massimo fa cambiare la build in winver :D
Scherzo ma manco tanto. Alla fine se vedi DISM o altri comandi sono tutti ancora fermi a build 26100 nonostante si passi a 26200..
E lo so', l'ho scritto tante di quelle volte che la 25h2 è al momento sostanzialmente la 24H2 con un altro nome :)
Ma quello che conta è che hanno cambiato politica. Potevano continuare ad impedire l'aggiornamento automatico, anche prima era solo un scelta politica tecnicamente l'aggiornamento era possibile come dimostravano quelli che l'hanno fatto :)
FIONDATEVI SU UPDATE CATALOG !!! (https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5067036)
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-agli-errori-di-windows-update-l-ultima-patch-risolve-2-comportamenti-anomali_145556.html
Chi osa per primo ???
Scusa, dicono che la prima gallina che canta ha fatto l'uovo e quindi tocca a te.
:ciapet: :asd:
Bah, potrebbe anche essere così, ma io personalmente ti posso confermare che il mio DELL Laptop che uso come muletto per prove e sperimentazione, si è sempre aggiornato autonomamente sia in occasione di piccoli upgrade e sia in occasione di cambi di versione.
Attualmente è alla 25H2 e ti garantisco che gira tranquillamente senza problemi e addirittura meglio di quando uscì di fabbrica tanti anni fa con a bordo Windows 7.
Inoltre, aggiungo che io non ho mai sentito Microsoft dire che era vietato o comunque impossibile installare Windows 11 sui PC senza requisiti e quindi di fatto imponendo un certo tipo di hardware.
Per correttezza, Microsoft sconsigliava di aggirare i controlli di CPU e TPM perché facendolo e quindi installando o aggiornando di fatto a Win 11, il tuo sistema avrebbe potuto incappare in blocchi, instabilità o altro.
Anzi a conferma, addirittura se volevi comunque farlo, ti proponeva sul sito UFFICIALE la loro versione per bypassare i controlli dei requisiti CONSIGLIATI.
Difatti, sempre a conferma, io sul mio vecchio Laptop DELL per passare da Win 10 a Win 11 ho fatto le modifiche al registro di sistema, consigliate da Microsoft e lui si è comportato esattamente come gli altri PC di casa e tutti dotati dei famosi requisiti.
Ovviamente con il passare del tempo, Windows verrà arricchito sempre più di nuove funzioni e avanzate che potrebbero richiedere Hardware molto recente ed evoluto, ma al momento attuale, fortunatamente il sistema operativo, gira ugualmente, semplicemente non potrai utilizzare certe funzioni, oppure, sempre in prospettiva, magari dovrai rinunciare a salire di versione e dovrai accontentarti del supporto limitato.
Ne più ne meno di quello che succede quotidianamente con gli Smartphone datati che ad un certo punto l'utente viene avvisato che da una certa data il telefono riceverà solo aggiornamenti di sicurezza e nessuna novità verrà più sviluppata fino ad arrivare addirittura a non ricevere più nessun aggiornamento. Ma se lo accendi lui continua a funzionare.
A quel punto sarà lasciata al utilizzatore la scelta semplice del: "vuoi rimanere sempre aggiornato al massimo livello ? Bene, conosci la strada, mettere mano al portafogli".
Chi osa per primo ???
l'ho installato manualmente piu' per il nuovo menu' Start, tra l'altro corregge anche il bug del Pc che si riavvia anche se facevi "aggiorna e spegni il Pc"..
risultato? niente menu' nuovo e pc riavviato dopo l'aggiornamento:(
l'ho installato manualmente piu' per il nuovo menu' Start, tra l'altro corregge anche il bug del Pc che si riavvia anche se facevi "aggiorna e spegni il Pc"..
risultato? niente menu' nuovo e pc riavviato dopo l'aggiornamento:(
Allora,
facciamo un po' di chiarezza, il menù nuovo è già a bordo installato con l'ultimo aggiornamento cumulativo di qualche giorno fa.
Quindi è normale che anche installando a manina non ti sia cambiato nulla, non c'è bisogno di quel KB ma bensì del file per la sua attivazione. Anzi è strano che non ti abbia detto che quel KB era già installato, ma, "dormiente".
L'attivazione è possibile in 2 modi, tramite il rollout di Microsoft oppure tramite un file appunto di attivazione di 3-4 KB al massimo ma che non mi risulta sia disponibile.
Quindi, la morale della favola è: tutti in tavola, ma, la tavola è ancora vuota. :D :D
P.S. 1 dimenticavo, purtroppo, questa è l'ennesima dimostrazione che in rete, oramai, oltre alle fake ci sono anche un sacco di copia e incolla di fake.
Per molte organizzazioni, l'importante è scrivere qualcosa, i contenuti sono solo un dettaglio poco importante.
Mentre per il PC che si riavvia, bastava disattivare avvio rapido oppure potresti aver avuto attiva l'opzione riavvia automaticamente. Evidentemente il KB installato ti ha settato semplicemente le impostazioni di cui sopra ma di default.
P.S. 2 Poi, in conclusione, se proprio vuoi vedere il menù nuovo immediatamente, ci sarebbe un terzo metodo, ricorrere ai famosi tool di terze parti, che detto in 2 parole, attivano semplicemente ciò che hai già a bordo ma in attesa del OK finale di Microsoft. Il più famoso mi pare si chiami Vivetool. Per dirla proprio tutta, in alternativa, ci sarebbe anche la possibilità di modificare il file di registro con regedit, che potremmo chiamare metodo 4, ma, perché pasticciare il sistema operativo per vedere in anticipo di qualche giorno un semplice menù che riassume tutto su una pagina anziché averne 2 ?
Io per mia decisione, preferisco aspettare o comunque trovare il file di enablement sui siti ufficiali di Microsoft, perché, come diceva testualmente il ns. responsabile della sicurezza: "fidarsi è bene, ma, non fidarsi a volte è meglio, soprattutto se trovato in rete".
:asd:
Rastakhan
31-10-2025, 11:14
Quindi non servono a nulla di concreto se non a supplire un doppio click o un click destro > installa?
La mia e di non voler usare app terze o installarle, di Rufus c'è la portable di Flyby11 no giusto?
Mi sembra di aver capito che Flyby11 non abbia quansi nessun settaggio da fare, mi sbaglio?
Rufus invece ha qualche settaggio da attuare sia a livello di spunte sia a livello di tipo ti file system che di BIOS, questo mi blocca.
Il metodo da Prompt con il montaggio della iso sebrerebbe il più smart ma mi sembra di aver capito che bisogna di seguito eliminare delle partizioni che si creano quando si scarica e si monta la iso vero?
Scusate le domande da bischero ma non voglia di ripassare il calendario proprio in questi gg...:D
Ares7170
31-10-2025, 11:15
A me il KB5067036 windows update lo dava come "anteprima aggiornamento...", scaricato, installato (e ha impiegato anche un po' di tempo...), chiesto riavvio ma il "vecchio" Start è ancora lì al suo posto: leggevo però che l'attivazione vera e propria, anche dopo aver installato l'aggiornamento, arriverà appunto a ondate e per tutti con il patch tuesday di novembre...
Rastakhan
31-10-2025, 11:16
Esatto. Poi personalmente tendo a scegliere "la strada più semplice", ma sono gusti. :)
Quale sarebbe?
Quale sarebbe?
Non c'è una risposta unica. Dipende dai casi.
Ripeto, NEL TUO CASO, se vuoi aggiornare, IO monterei la iso e procederei come già descritto.
Dovessi invece formattare e reinstallare facendo boot da chiavetta la procedura è diversa se il pc non è ufficialmente compatibile.
Rastakhan
31-10-2025, 13:08
Non c'è una risposta unica. Dipende dai casi.
Ripeto, NEL TUO CASO, se vuoi aggiornare, IO monterei la iso e procederei come già descritto.
Dovessi invece formattare e reinstallare facendo boot da chiavetta la procedura è diversa se il pc non è ufficialmente compatibile.
Ok spero che riesca a non fare danni e mantenere il tutto...:D
Se installazione pulita posso continuare ad usare il codice di attivazione del vecchio W10?
Mi confermi che non si creano, e quindi che non devo eliminare, partizioni create durante il Mount ?
Posso linkare un video Youtube che vorrei seguire per porlo al vostro giudizio di attendibilità?
Grazie
Fiondatevi tutti quanti a killare i processi multipli di Gestione attività... :eekk:
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/task-manager-impazzito-su-windows-11-invece-di-chiudersi-si-clona-all-infinito-lo-strano-bug_145626.html
taskkill /im taskmgr.exe /f :boxe:
Fiondatevi tutti quanti a killare i processi multipli di Gestione attività... :eekk:
Mai una volta che per i bug ci sia il rollout progressivo... :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2025, 14:26
Il metodo da Prompt con il montaggio della iso sebrerebbe il più smart ma mi sembra di aver capito che bisogna di seguito eliminare delle partizioni che si creano quando si scarica e si monta la iso vero?
:confused:
Non c'è alcuna partizione da dover eliminare. Ma vediamo se capisco cosa intendi dire :)
Se fai l'aggiornamento da Windows 10 a 11 il vecchio sistema viene conservato nella cartella C:\Windows.old, dopo un po' dovrebbe cancellarsi automaticamente ma se vuoi farlo prima o se non avviene il cancellamento automatico, puoi far rimuovere questa cartella da Impostazioni, Sistema, Archiviazione, Consigli per la pulizia:
https://support.microsoft.com/it-it/topic/kb5012334-eliminare-la-cartella-windows-old-usando-archiviazione-senso-nell-app-impostazioni-e12f9d84-ad7f-4780-9406-465670157f8e
La trovi anche dentro file temporanei. Ma ad ogni modo si cancella da solo dopo una decina di giorni.
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/task-manager-impazzito-su-windows-11-invece-di-chiudersi-si-clona-all-infinito-lo-strano-bug_145626.html
Mai una volta che per i bug ci sia il rollout progressivo... :D
Ma da me, ho appena controllato, tutto normale. Gestione attività sta girando su 1 singolo processo come al solito.
Rastakhan
31-10-2025, 16:41
:confused:
Non c'è alcuna partizione da dover eliminare. Ma vediamo se capisco cosa intendi dire :)
Se fai l'aggiornamento da Windows 10 a 11 il vecchio sistema viene conservato nella cartella C:\Windows.old, dopo un po' dovrebbe cancellarsi automaticamente ma se vuoi farlo prima o se non avviene il cancellamento automatico, puoi far rimuovere questa cartella da Impostazioni, Sistema, Archiviazione, Consigli per la pulizia:
https://support.microsoft.com/it-it/topic/kb5012334-eliminare-la-cartella-windows-old-usando-archiviazione-senso-nell-app-impostazioni-e12f9d84-ad7f-4780-9406-465670157f8e
La trovi anche dentro file temporanei. Ma ad ogni modo si cancella da solo dopo una decina di giorni.
Mi sa che mi sono confuso con qualche guida dove mostravano sia come fare upgrade che installazione pulita.
Se volessi scegliere di scaricare la iso con il Media Creation Tool devo scaricarlo dalla pagina di download di W11?
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2025, 16:58
Se volessi scegliere di scaricare la iso con il Media Creation Tool devo scaricarlo dalla pagina di download di W11?
Puoi anche scaricare direttamente l'iso senza passare per il Medicreationtool:
"Scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64"
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Rastakhan
31-10-2025, 17:17
Puoi anche scaricare direttamente l'iso senza passare per il Medicreationtool:
"Scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64"
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Ok, l'ho appena fatto...
Devo sconnettere il pc\noteboock da internet?
Ci saranno problemi se non ho account microsoft?
Ma da me, ho appena controllato, tutto normale. Gestione attività sta girando su 1 singolo processo come al solito.
Devi chiudere il task manager e poi riaprirlo. All'apparenza si chiude ma lascia in esecuzione un processo. Se apri e chiudi più volte, puoi trovarlo più facilmente nel task manager.
https://i.postimg.cc/Sjfp1bDZ/Immagine-001.png (https://postimg.cc/Sjfp1bDZ)
Questo accade se hai installato gli ultimi aggiornamenti che portano alla build 26200.7019
Con il comando da terminale ottieni questo:
https://i.postimg.cc/nj6Mdbk0/Immagine-003.png (https://postimg.cc/nj6Mdbk0)
Rastakhan
31-10-2025, 19:22
Ho circa 23Gb di spazio libero, è sufficiente per aggiornare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2025, 19:33
Ho circa 23Gb di spazio libero, è sufficiente per aggiornare?
Penso proprio di no. Non andrei sotto i 50 GB di spazio disponibile e potrebbe essere ancora poco. Considera cle la solo creazione della Windows.old potrebbe essere di più di 30 GB, somma lo spazio necessario per le altre operazioni...
Devi chiudere il task manager e poi riaprirlo. All'apparenza si chiude ma lascia in esecuzione un processo. Se apri e chiudi più volte, puoi trovarlo più facilmente nel task manager.
https://i.postimg.cc/Sjfp1bDZ/Immagine-001.png (https://postimg.cc/Sjfp1bDZ)
Questo accade se hai installato gli ultimi aggiornamenti che portano alla build 26200.7019
Con il comando da terminale ottieni questo:
https://i.postimg.cc/nj6Mdbk0/Immagine-003.png (https://postimg.cc/nj6Mdbk0)
Raga,
la versione è la 25H2 build 26200.7019, poi, apro e chiudo, apro e chiudo ecc.
Quasi quasi mi spiace dirlo ma il processo in esecuzione e sempre 1 solo.
:eek: :eek:
Ragazzi, aggiornamento, sul desktop continuo a non avere problemi, mentre, ho acceso un Laptop che non presentava il problema, poiché era da un po' che non lo accendevo ho fatto la ricerca degli aggiornamenti e lui ha fatto il cumulativo di fine ottobre, purtroppo è APPARSO IL BACO del task manager.
Sto cercando di capire perché sul Desktop NO mentre sul portatile SI.
Non credo che dipenda dalla versione, intendo dire che sul Desk ho la PRO mentre sul LAP ho la versione HOME.
Beh, dai, mi consolo dicendovi che ho trovato come fare le ore piccole. :D
Rastakhan
31-10-2025, 23:39
Penso proprio di no. Non andrei sotto i 50 GB di spazio disponibile e potrebbe essere ancora poco. Considera cle la solo creazione della Windows.old potrebbe essere di più di 30 GB, somma lo spazio necessario per le altre operazioni...
Quindi o un disco nuovo o una installazione pulita?
E se installazione pulita ci vuole un nuovo codice di attivazione?
UtenteSospeso
31-10-2025, 23:49
Raga,
la versione è la 25H2 build 26200.7019, poi, apro e chiudo, apro e chiudo ecc.
Quasi quasi mi spiace dirlo ma il processo in esecuzione e sempre 1 solo.
:eek: :eek:
Apri e chiudi 3-4 volte task manager poi apri task manager e va in utenti e apri i processi utente e mettili in ordine alfabetico.
.
UtenteSospeso
31-10-2025, 23:51
Quindi o un disco nuovo o una installazione pulita?
E se installazione pulita ci vuole un nuovo codice di attivazione?
No se avevi già attivato su quella scheda madre e cpu windows sarà riattivato, ovviamente per la stessa versione di windows, non è che avevi la home e vuoi trovarti la IOT attiva.
.
Apri e chiudi 3-4 volte task manager poi apri task manager e va in utenti e apri i processi utente e mettili in ordine alfabetico.
.
Ho scoperto che purtroppo, sul portatile lo fa anche con una sola chiusura e riapertura. Mentre sul Desktop continua a non esistere, anche chiudendo e riaprendo parecchie volte.
Perché ? Un bel problemino.
:eek:
Allora,
come dissero quelli dell'Apollo, un piccolo passo per l'umanità :cool: :)
Per ora ho trovato una piccola soluzione, sul portatile dove ho il baco ho trovato che anziché chiudere gestione attività, se faccio tasto destro e termina attività, il processo comunque si chiude e in background non rimane niente.
Anche ripetendolo n volte, si chiude realmente e non viene replicato in background.
Pertanto, potremmo dire:
“Termina attività” vs “Chiudi finestra”
• Click su “X” (chiusura standard):
• Invoca una richiesta di chiusura (WM_CLOSE) alla finestra principale.
• Il processo può intercettare questa richiesta e decidere di ignorarla, ritardarla o eseguire operazioni prima di chiudersi.
• Se il Task Manager è in uno stato incoerente (es. thread bloccati, risorse non rilasciate), può non chiudersi correttamente, lasciando il processo attivo in background.
• Click destro su “Termina attività”:
• Invoca una terminazione forzata del processo (TerminateProcess).
• Il sistema operativo chiude il processo senza attendere risposta, liberando immediatamente tutte le risorse.
• È una manovra chirurgica, bypassa eventuali blocchi o loop interni.
https://i.imgur.com/1k1hJtX.jpeg
Notare CPU impegnata 0 % Scusate se è poco. :cool:
Gente, ricordatevi, fino a nuovo ordine, ignorate la chiusura standard da finestra, che il motto sia TERMINA ATTIVITA' e tutto cesserà.
:ciapet: :D :)
epifanolanfranco
01-11-2025, 07:44
Buongiorno a tutti.
Ho un urgente bisogno di aiuto.
Ho il PC con un SSD M2 e un SSD da 2'5".
Ho provato ad un installare su secondo disco scollegando il primo Win 11 con chiavetta USB ma mi dava l' errore che non trovava i driver dei dischi USB ecc.
Allora su rete ho letto nel BIOS,ho Uefi,di disabilitare VMD fatto questo ha visto il disco e l' installazione pulita è andata a buon fine.
Ora però spengo e riaccendo e mi da sempre ripristino e qualsiasi cosa imposti non carica il s.o.!!!
Reinserisco la chiavetta USB e parte subito.
Debbo installare i driver IRST anche su questa e rilanciare l' installazione pulita poiché da quel poco che posso capire e' che ha perso "l' avvio" dei s.o.
I dischi sono tranquillamente visti da Uefi.
Vi chiedo,per favore di aiutarmi sono nelle vostre mani.
Grazie epifano lanfranco
Gente, ricordatevi, fino a nuovo ordine, ignorate la chiusura standard da finestra, che il motto sia TERMINA ATTIVITA' e tutto cesserà.
:ciapet: :D :)
Ma stai scherzando? Tutto 'sto sbattimento per un aggiornamento di anteprima?
La soluzione è disinstallare l'aggiornamento problematico, mica farsi le seghette pensando a come chiudere una finestra! Suvvia! :sofico:
giovanni69
01-11-2025, 08:08
:mano: :ave:
Ma stai scherzando? Tutto 'sto sbattimento per un aggiornamento di anteprima?
La soluzione è disinstallare l'aggiornamento problematico, mica farsi le seghette pensando a come chiudere una finestra! Suvvia! :sofico:
Ah ah ah, ragazzi, al momento attuale non ho trovato niente di meglio e ho applicato la regola del fine che giustifica i mezzi.
In ogni caso, non cambia il tempo speso nella chiusura, trattasi sempre di 1 click, l'unica differenza è tasto destro anziché sinistro e vi garantisco che il background rimane pulito e deserto come il centro città il 16 agosto. :asd: :asd:
E vantaggio non trascurabile, l'aggiornamento può rimanere a bordo. :ciapet:
:mano: :ave:
:cincin: :cincin:
Comunque scherzi a parte,
se consideriamo che sul Desktop non ho il baco e che se termini attività non replica nulla in background e che la certezza che dipenda dall'ultimo upgrade è del 551 %, per Microsoft dovrebbe essere un gioco da ragazzi rilasciare una patch di correzione.
Forse, anziché perdere mesi con il nuovo Menù e rilasciarlo solo agli insider, dovrebbero curare meglio i piccoli dettagli che per loro dovrebbero essere banali mentre per noi scocciature e incazzature.
Maledetto windows, mi ha reinstallato di nascosto l'aggiornamento che avevo tolto. Quanta pazienza ci vuole??
Rastakhan
01-11-2025, 10:22
No se avevi già attivato su quella scheda madre e cpu windows sarà riattivato, ovviamente per la stessa versione di windows, non è che avevi la home e vuoi trovarti la IOT attiva.
.
Ciao, si certamente la stessa versione
tornado89
01-11-2025, 11:54
Io sto ancora con la 24h2, ma la grafica nuova di start si ha solo con la 25h2?
Io sto ancora con la 24h2, ma la grafica nuova di start si ha solo con la 25h2?
No, anche con la 24H2, ma per adesso sono in pochi ad averla vista.
No, anche con la 24H2, ma per adesso sono in pochi ad averla vista.
Quasi quasi tiro fuori il muletto installo e do un'occhiata, così sarò 1 in più di quei pochi.
P.S.:
Ebbene, alla fine ho preso il mio muletto e ho attivato il nuovo menù.
Si perché forse avevo frainteso, essendo quel PC sul canale dev, pensavo avesse il menù start nuovo già attivo, a seguito dei recenti upgrade.
Invece, a differenza di quel che si legge in rete, ho fatto gli ultimi aggiornamenti, visto che era da un po' che non lo accendevo e anche li, niente menù. Poi ho controllato la cronologia e letto un po' di articoli, niente da fare, continuava a non cambiare nulla.
Quando stavo già per gettare la spugna, mi son detto che trattandosi del muletto senza requisiti dove provo e faccio ciò che sui PC ufficiali di famiglia non farei mai, ho scaricato l'ultima versione di Vivetool e indipendentemente da tutte le m........ te riportate in rete, ho lanciato il fatidico comando che faceva manualmente L'ENABLEMENT che prima o poi la Microsoft farà sui vari PC sparsi per il mondo e MAGIA, si fa per dire, il famoso menù è apparso in tutto il suo splendore.
Insomma, splendore è una parola grossa, carino va già meglio.
Poi, siccome tra una cosa e l'altra, soprattutto ..... imprecazioni perché in rete trovavo spiegazioni e suggerimenti che almeno per il 50-60 % erano dei copia e incolla che non corrispondevano alla realtà, ho spento tutto e rimandato ai prossimi giorni ulteriori prove.
Una cosa ho notato, le varie icone, soprattutto quelle raggruppate per 4, sono belle cicciottelle dando anche l'illusione di un tocco di 3D leggero.
Quindi direi, per l'estetica do un bel 9/10 per il resto vedremo.
Ma una cosa è certa, non vale la pena di smanettare il O.S. con i soliti tool che non si sa fino a che punto siano "onesti".
Meglio aspettare i COMODI dei tecnici di casa MS.
Maledetto windows, mi ha reinstallato di nascosto l'aggiornamento che avevo tolto. Quanta pazienza ci vuole??
Prova a controllare se per caso il baco è scomparso. Sai mai ....
Ma che poi, per essere pignoli, se è un'anteprima e se è come ho letto anche facoltativo, ma potremo decidere noi se installarlo oppure no ?
Comunque, se ti può far piacere, anche su uno dei miei Laptop ufficiali di famiglia, era solo acceso, più per far caricare la batteria in attesa di utilizzarlo entro qualche ora, quando poi sono tornato li, era anche già riavviato e aggiornato. :)
La finestra Opzioni cartella ha scritte in inglese dopo l'ultimo aggiornamento.
Per capire, questa (quella di Windows 11 differisce di qualche voce ma pazienza):
http://hs.windows.microsoft.com/resbox/it/6.2/main/b254246f-9d7a-43a7-ac69-8931ba237b7e_5.jpg
Per capire, questa (quella di Windows 11 differisce di qualche voce ma pazienza):
http://hs.windows.microsoft.com/resbox/it/6.2/main/b254246f-9d7a-43a7-ac69-8931ba237b7e_5.jpg
Confermo
Da me è in Italiano, sulla Build 26200.7019 :)
Anche da me tutto Italiano.
ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 15:36
Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza Bitlocker o altri metodi per crittografare i dati?
Ho visto adesso che ho 2 PC (account locale durante l'installazione) che hanno la funzionalità disattivata, conviene attivarla o lascio stare?
Grazie
Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza Bitlocker o altri metodi per crittografare i dati?
Ho visto adesso che ho 2 PC (account locale durante l'installazione) che hanno la funzionalità disattivata, conviene attivarla o lascio stare?
Grazie
Dipende, è una scelta puramente personale, legata a quanto i tuoi dati siano sensibili e di quanto realmente i tuoi dischi potrebbero essere appetibili.
Se però decidi di criptarli ricordati che le chiavi di sblocco vanno automaticamente su Microsoft se sei loggato con account MS, altrimenti, se lavori con account locale, devi estrarle e parcheggiarle dove ti pare ma ovviamente non su un disco criptato. Perché in caso di problemi, se non hai le famose chiavi, potrai solamente riformattare il disco perdendo i dati a bordo.
Poi, se decidi di criptare in un secondo momento, scegli l'opzione più adatta tra quelle 3, se non ricordo male, disponibili.
Raffaele53
02-11-2025, 16:08
General in Inglese
Visualizzazione e Cerca in Italiano
UtenteSospeso
02-11-2025, 16:57
Anghe amme con Windows 11 Enterprise LTSC
.
giovanni69
02-11-2025, 17:11
Versione nativa inglese con pacchetto italiano oppure versione nativa italiana?
UtenteSospeso
02-11-2025, 17:19
Devo controllare ma credo italiano, non ricordo di aver scaricato language pack negli ultimi mesi.
.
ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 17:27
Dipende, è una scelta puramente personale, legata a quanto i tuoi dati siano sensibili e di quanto realmente i tuoi dischi potrebbero essere appetibili.
Se però decidi di criptarli ricordati che le chiavi di sblocco vanno automaticamente su Microsoft se sei loggato con account MS, altrimenti, se lavori con account locale, devi estrarle e parcheggiarle dove ti pare ma ovviamente non su un disco criptato. Perché in caso di problemi, se non hai le famose chiavi, potrai solamente riformattare il disco perdendo i dati a bordo.
Poi, se decidi di criptare in un secondo momento, scegli l'opzione più adatta tra quelle 3, se non ricordo male, disponibili.
Non è una questione di soli dati sensibili, per esempio su Mac o Smartphone è una funzionalità attiva automaticamente.
Mi chiedevo perchè su Win dovevo attivarla, se c'era qualche motivo particolare dietro alla scelta e se conviene attivarla comunque.
Lo stesso vale per l'account, se nessuno si fa problemi ad utilizzarlo su smartphone, perchè su Windows c'è questo contrasto?
Grazie
UtenteSospeso
02-11-2025, 17:51
Vuoi mettere che i tuoi dati li ha Apple o Google con il fatto che possa averli Guglielmo Cancelli.
.
ConfermoDa me è in Italiano, sulla Build 26200.7019 :)Anche da me tutto Italiano.General in Inglese
Visualizzazione e Cerca in ItalianoNon abbiamo tutti l'ultimo aggiornamento?
Io ho Build 26200.7019
Non è una questione di soli dati sensibili, per esempio su Mac o Smartphone è una funzionalità attiva automaticamente.
Mi chiedevo perchè su Win dovevo attivarla, se c'era qualche motivo particolare dietro alla scelta e se conviene attivarla comunque.
Lo stesso vale per l'account, se nessuno si fa problemi ad utilizzarlo su smartphone, perchè su Windows c'è questo contrasto?
Grazie
Beh,
per evitare malintesi e riassumendo al sodo, partiamo dal concetto che la criptazione dei dischi non va confusa con blocco del disco con password. Nel caso di uso della Password possibile anche con Windows, i dati rimangono leggibili e se sai la PW entri nel disco e leggi i dati al suo interno. Mentre, se il disco viene criptato, si innesca un processo che codifica nel vero senso della parola tutti i dati che vengono scritti al suo interno e solamente l'introduzione della chiave li rende nuovamente leggibili. In un certo senso come avviene con la PAY TV.
In pratica Windows ti permette varie opzioni ecco perché ti avevo detto che dipende da te e dal livello di protezione di cui hai bisogno.
Inoltre, puoi proteggere o criptare anche con applicazioni di terzi, per esempio AOMEI ti offre sia perfetta compatibilità con bitlocker di Windows oppure di utilizzare il suo sistema proprietario in grado di bloccare con PW e sia di criptare.
Circa il fatto che nessuno si fa problemi con i social, oppure con qualsiasi altra terza parte che ti chiede i dati personali, mentre con Microsoft si grida immediatamente allo scandalo, ti rispondo con: "mistero della fede informatica".
Scherzi a parte, intorno a Microsoft c'è molta diffidenza creata nel corso degli anni, probabilmente, dai continui luoghi comuni, articoli, e tanto altro che in molti utenti hanno creato una sorta di caccia al baco, al difetto, al violare la tua privacy, eccetera, anche quando non vi è la minima necessità di preoccuparsi.
Che poi, sono tutte contromisure inutili, perché a rigor di logica, chi ha creato l'O.S. più diffuso al mondo, se volesse fare quello che molti temono, vuoi che non sarebbe in grado di ribaltarti da remoto ogni angolo del tuo PC ?
E poi, lasciamo stare, dal momento che siamo tutti connessi, già capisci che ognuno di noi può disseminare a 360° i propri dati personali anche agli enti più disparati.
Per esempio, una volta ti davano una cartolina, tu grattavi e trovavi nel 99, 999999 % dei casi la frase famosa non hai vinto ritenta e finiva li.
Oggi, dopo aver grattato e trovato un QR code, oppure un codice a barre, oppure una semplice stringa, devi andare su un sito e lasciare loro, registrandoti e oltre ai dati anagrafici, dire anche se indossi abitualmente i Boxer o gli slip e tanto altro semplicemente per leggere: "mi dispiace non hai vinto, ritenta" e nel frattempo, magari se sei sfortunato, il data miner cosa fa ?
Ma questa è un'altra storia, era solamente uno dei tanti facili esempi che spiegano che è inutile preoccuparsi della pagliuzza nella Microsoft se poi non vediamo i tronchi che girano ovunque.
La conferma ? Facile, chi è che oggi non riceve: SMS, MAIL, Telefonate, promozioni, super sconti e lasciamo stare il resto ?
Bene, pertanto, la morale della favola qua l’è ? Ovviamente la privacy va protetta, ma il metro deve essere lo stesso per tutti.
Vuoi mettere che i tuoi dati li ha Apple o Google con il fatto che possa averli Guglielmo Cancelli.
.
Se poi Guglielmo i Cancelli li tiene aperti per Gustavo Raccattando .... il patatrac è garantito.
Non abbiamo tutti l'ultimo aggiornamento?
Io ho Build 26200.7019
Come la mia, ma da me è tutto in Italiano.
Raffaele53
02-11-2025, 19:14
Idem Italiano
UtenteSospeso
02-11-2025, 20:28
Anghe amme, sempre Enterprise LTSC .
.
UtenteSospeso
02-11-2025, 22:10
Versione nativa inglese con pacchetto italiano oppure versione nativa italiana?
Iso ita, su una virtuale ho cambiato lingua, installato ita, ma non c'è la tab in inglese, tutto ita.
.
ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 23:14
Beh,
per evitare malintesi e riassumendo al sodo, partiamo dal concetto che la criptazione dei dischi non va confusa con blocco del disco con password. Nel caso di uso della Password possibile anche con Windows, i dati rimangono leggibili e se sai la PW entri nel disco e leggi i dati al suo interno. Mentre, se il disco viene criptato, si innesca un processo che codifica nel vero senso della parola tutti i dati che vengono scritti al suo interno e solamente l'introduzione della chiave li rende nuovamente leggibili. In un certo senso come avviene con la PAY TV.
In pratica Windows ti permette varie opzioni ecco perché ti avevo detto che dipende da te e dal livello di protezione di cui hai bisogno.
...
Grazie per il consiglio, meglio una sicurezza in più che una in meno, tanto mi costa uguale, accedo con l'account e attivo sulle unità interne.
C'è anche BitLocker To Go per crittografare le unità esterne USB, in tal caso come funziona?
Se collego il disco ad un altro PC mi chiede una password o risulta illegibile?
Grazie
Grazie per il consiglio, meglio una sicurezza in più che una in meno, tanto mi costa uguale, accedo con l'account e attivo sulle unità interne.
C'è anche BitLocker To Go per crittografare le unità esterne USB, in tal caso come funziona?
Se collego il disco ad un altro PC mi chiede una password o risulta illegibile?
Grazie
Non ho mai protetto unità portatili, solo dischi interni al PC.
Tuattavia, credo che tu possa decidere se utilizzare semplicemente una PW oppure se criptare realmente i dati con una chiave.
Nel qual caso ti suggerirei di spuntare di crptare solo lo spazio occupato e non l'intero disco, questo ridurrà notevolmente i tempi necessari per le operazioni di codiica e decodiica, soprattutto sulle unità molto grosse e ancora contenenti HDD che è il caso peggiore come tempistica.
Ragazzi,
visto il baco del task manager e il nuovo start menu, chissà se domani dovremo fiondarci su WU ?
Al solito, tutto dipenderà dagli MS sleeping old men, oppure, andare di Vivetool, cosa che non mi va di utilizzare.
Cavolo, sono mesi che è in giro quel menù, cosa devono testare ? Neanche fosse il software che gestisce la USS Enterprise del capitano Kirk.
Ragazzi,
visto il baco del task manager e il nuovo start menu, chissà se domani dovremo fiondarci su WU ?
Al solito, tutto dipenderà dagli MS sleeping old men, oppure, andare di Vivetool, cosa che non mi va di utilizzare.
Cavolo, sono mesi che è in giro quel menù, cosa devono testare ? Neanche fosse il software che gestisce la USS Enterprise del capitano Kirk.
Non domani, è il secondo martedì del mese il giorno del "patch day mensile", l'undici quindi. :)
E no, io non mi fionderei, aspetterei prima di sentire di che morte si muore da qualcun altro ! :asd:
Non domani, è il secondo martedì del mese il giorno del "patch day mensile", l'undici quindi. :)
E no, io non mi fionderei, aspetterei prima di sentire di che morte si muore da qualcun altro ! :asd:
Si lo so, ma visto il baco questa volta realmente presente e che coinvolge la chiusura di task manager, potrebbero darsi una mossa e fare un rilascio unico e anticipato: Menù start nuovo e patch di correzione baco.
Non mi sembra di chiedere troppo e poi come spesso li difendo dai soliti luoghi comuni o comunque immeritate critiche, questa volta, per correttezza, mi sembra doveroso dire che stanno DORMENDO !
Ma il mio amico BILL lo sa ???
:rolleyes:
ARSENIO_LUPEN
04-11-2025, 12:16
Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.
Come posso fare per ripristinare il suo funzionamento?
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto
Grazie
UtenteSospeso
04-11-2025, 12:32
È credo più un problema di SSD che di bitlocker. Ho letto più volte questo sata firm, ma non collegato a Windows.
.
Vi aggiorno sulla questione Bitlocker, attivato ieri con l’account utente Microsoft.
Sul disco di sistema (partizionato in 2) nessun problema, mentre il secondo disco collegato via Sata (un SSD Kingston A200) si è bloccato durante il processo e adesso mi ritrovo un fermacarte, riconosciuto come Sata Firm.
Credevo di migliorare la sicurezza, ma se porta più danni che benefici torno indietro con tutto
Grazie
Guarda che non dipende certo da Windows.
Comunque, io utilizzo solamente SSD Samsung che gestisco nel Day by Day con il loro software proprietario Magician che controlla tutto compreso la eventuale disponibilità di aggiornamenti firmware. Mentre per tutto il resto utilizzo AOMEI in versione pro che praticamente per i dischi fa TUTTO, anzi, va oltre il tutto. :D :)
Comunque, io proverei come prima cosa a vedere se esiste un aggiornamento firmware, se si, lo fai.
Poi, aggiornato oppure no, se hai AOMEI Partition assistant o software equivalenti, prova ad analizzare le 2 partizioni e vedi la diagnosi che ne uscirà. A secondo di quello che leggerai, potrai decidere se fargli riparare/ricostruire le 2 partizioni ed eventualmente unirle se non devi averne necessariamente 2 separate.
Nel caso, quando sei sicuro che il disco è tornato visibile come di default, se vuoi, proprio per essere sicuro, formattalo in NTFS.
A quel punto, se tutto è tornato alla normalità, vai in Bitlocker per esempio attraverso il pannello di controllo e clicka su attiva Bitlocker, scegli le opzioni che più ti aggradano e sei a posto.
UtenteSospeso
04-11-2025, 14:41
Grazie
https://www.google.com/search?q=kingston+ssd+detected+as+sata+firm&oq=kingston+ssd+detected+as+sata+firm&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCjE5OTkyajBqMTWoAgiwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2025, 15:16
Grazie
Non conosco alcun SSD Kingston con la sigla A200, anche Google non è riuscito ad aiutarmi. Sarà A2000 o più probabilmente A400 visto hai specificato trattasi di SSD SATA. E come "Utente sospeso" ti ha indicato è un malfunzionamento dell'A400 molto ben conosciuto purtroppo direi famigerato, di alcune serie di A400, che si guastano facilmente ed improvvisamente . SSD che ha avuto un storia lunga e travagliata, con diversi cambi di componentistica in corso d'opera, non sai mai cosa compri in realtà. Sarebbe meglio lasciarli sugli scaffali.
Grazie
In aggiunta alla mia di un po' di ore fa, ho visto che ovviamente anche Kingston ha disponibile il suo applicativo per verificare, aggiornare ecc. gli SSD di loro produzione.
Prima di tutto, se non hai ancora fatto nulla, scarica dal sito omonimo: Kingston SSD Manager , ce ne sono 2 versioni, vedi quale potrebbe essere la più adatta al tuo SSD e poi inizia con aggiornamento firmware, controllo eccetera.
Comunque, quello che hai riscontrato, pare che possa dipendere da firmware corrotto perché gli è venuta a mancare l'alimentazione mentre stava operando probabilmente in scrittura.
Se è quello, devi semplicemente ripristinare il firmware.
Prova a vedere se qui ti può aiutare:
https://pccustom.wordpress.com/2023/01/07/satafirms11-recupero-ssd-kingston-s400/
ARSENIO_LUPEN
05-11-2025, 09:36
Grazie a tutti per le risposte e consigli.
Ho sbagliato a scrivere, il modello è un Kingston A400, usato come disco per il backup dei dati interno al PC.
Si è bloccato durante la crittografia, per quello chiedevo se Bitlocker poteva essere la causa, comunque ho sostituito il disco con un Crucial MX300, sempre sata, crittografato ed è ok.
Per il Kingston non ho interesse a recuperare dati, ma al massimo il suo funzionamento per delegarlo su muletti per prove di OS o software.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2025, 10:16
Grazie a tutti per le risposte e consigli.
Ho sbagliato a scrivere, il modello è un Kingston A400, usato come disco per il backup dei dati interno al PC.
Non è un backup la copia di file all'interno dello stesso PC. Il backup è tale solo se è scritto su dischi o altri dispositivi di memorizzazione esterni al PC e scollegati (irraggiungibili) una volta terminato il backup.
Allo stato attuale qualsiasi errore umano o di software, un malware ma anche un guasto hardware può distruggere sia i dati originale che il presunto backup.
ARSENIO_LUPEN
05-11-2025, 10:46
Ho sfruttato la porta sata interna al Mini PC e gli SSD che avevo in casa, piuttosto che lasciarli nel cassetto, mantengono un ulteriore copia.
Ho 2 HDD di backup che vengono fisicamente scollegati ed utilizzati solo per quello scopo, oltre alla partizione del disco dedicata ai salvataggi, 3 copie.
Difatti, con la rottura di una "copia", non ho avuto problemi a sostituirlo, tempo 10 minuti sistemato.
monster.fx
05-11-2025, 13:02
Ragazzi non lapidatemi ... Ma su un vecchio T6570 non c'è proprio modo di installare W11(provato sia 24H2 che 25H2)?
Anche bypassando TPM ,CPU e secure boot mi dà errore sul mancato supporto Sse 4.2.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2025, 13:54
Ragazzi non lapidatemi ... Ma su un vecchio T6570 non c'è proprio modo di installare W11(provato sia 24H2 che 25H2)?
Anche bypassando TPM ,CPU e secure boot mi dà errore sul mancato supporto Sse 4.2.
Non si può, le CPU mancanti delle istruzioni SSE 4.2 sono state cassate definitivamente con 24H2. Puoi sempre regolarmente installare ed usare Windows 10.
Non si può, le CPU mancanti delle istruzioni SSE 4.2 sono state cassate definitivamente con 24H2. Puoi sempre regolarmente installare ed usare Windows 10.
Windows 11 24h2 installato anno scorso con solo cpu non compatibile senza trucchi e bypassare niente. Il mio un i7 7700HQ su Asus Rog Strix acquistato nel 2018 solo che i programmi Asus non funzionano bene. Per ora sono su Windows 10 e vedremo un altr'anno se mi converrà passare a Windows 11
dr-omega
05-11-2025, 17:52
Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Grazie! :cincin:
tornado89
05-11-2025, 20:19
Ma anche voi è da tempo che non avete più Search Highlights? (Per capisci quel sistemo che fa uscire l'evento del giorno sulla casella di ricerca)
Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Prima cosa,
disattiva tutti i software abilitati e presenti in AVVIO nel Task Manger.
Inoltre, un utilizzo della CPU del 40-50% da parte di
ntoskrnl.exe potrebbe essere causato da un overclocking errato, driver corrotti, o processi in background. Per risolvere, prova a reimpostare l'overclocking dalle impostazioni del BIOS, a chiudere le applicazioni in background non necessarie, o a eseguire una scansione del sistema per driver e file corrotti.
Se non dovesse bastare, devi cercare, andando per eliminazione, cos'è che impegna la CPU a quei livelli.
Per esempio, provando a terminare attività in processi di Task manager e osservando cosa accade alla CPU %.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2025, 10:21
Ha riavviato in modalità provvisoria e verificato se anche in quell'ambiente con pochi driver caricati, il fenomeno si ripresenta uguale?
https://support.microsoft.com/it-it/windows/impostazioni-di-avvio-di-windows-1af6ec8c-4d4a-4b23-adb7-e76eef0b847f
Rastakhan
06-11-2025, 12:02
Buongiorno a tutti,
qualche ultima domanda prima di mettermi al lavoro, tempo a disposizione permettendo...:
devo acquistare un SSD sostitutivo a questo che ho troppo piccolo, 120Gb, ne prendo uno da 256 o 512?
Verbatin, intenso, patriot, vanno bene?
Faccio la clonazione di questo attuale sul nuovo così se qualcosa va storto rimpiazzo questo col W10.
Quando installo W11 lo faccio col cavo di rete scollegato?
Non ho account Microsoft, come mi comporto?
Avrò qualche problema/difficoltà in fase di installazione aggiornamento?
Grazie
Buongiorno a tutti,
qualche ultima domanda prima di mettermi al lavoro, tempo a disposizione permettendo...:
devo acquistare un SSD sostitutivo a questo che ho troppo piccolo, 120Gb, ne prendo uno da 256 o 512?
Verbatin, intenso, patriot, vanno bene?
Faccio la clonazione di questo attuale sul nuovo così se qualcosa va storto rimpiazzo questo col W10.
Quando installo W11 lo faccio col cavo di rete scollegato?
Non ho account Microsoft, come mi comporto?
Avrò qualche problema/difficoltà in fase di installazione aggiornamento?
Grazie
Grazie alla discesa dei prezzi, io ti consiglierei di stare almeno su 512 GB, non tanto per Windows al quale basta molto meno, ma per i vari applicativi e per il salvataggio dei file che ogni utente crea quotidianamente.
Io personalmente, tanto per fare un esempio, ho le unità SSD tutte da minimo 1 TB e di marca Samsung.
Circa la clonazione, ok, concordo, mal che vada, rimetti il disco con il 10.
La connessione di rete a Windows serve principalmente per controllare se scaricare eventuali aggiornamenti se presenti rispetto alla ISO che stai utilizzando, se invece vai di aggiornamento da 10 a 11, ovviamente la connessione deve essere attiva.
Per quanto riguarda l'account MS non sono esperto perché, io non mi sono mai posto il problema, intendo dire che ho sempre utilizzato account MS.
Se decidi di non utilizzare l'account, una volta su Windows 11 in locale, se troverai i lucchetti di Bitlocker sui dischi, ricordati di estrarre e salvare la chiave di criptazione e di metterla al sicuro, ovviamente non sui dischi criptati, perché senza account Microsoft, il salvataggio automatico delle chiavi sui loro server, non avverrà. Pertanto in caso di problemi devi avere le chiavi, altrimenti i dischi potranno e dovranno essere formattati perdendo ovviamente il contenuto.
dr-omega
06-11-2025, 12:27
Prima cosa,
disattiva tutti i software abilitati e presenti in AVVIO nel Task Manger.
Già fatto, con MSconfig.
Inoltre, un utilizzo della CPU del 40-50% da parte di
ntoskrnl.exe potrebbe essere causato da un overclocking errato, driver corrotti, o processi in background. Per risolvere, prova a reimpostare l'overclocking dalle impostazioni del BIOS,
Non c'è nessun OC e comunque con Windows 10 funzionava tutto perfettamente senza processi che occupavano cpu.
a chiudere le applicazioni in background non necessarie, o a eseguire una scansione del sistema per driver e file corrotti.
Già fatto, con i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth".
Se non dovesse bastare, devi cercare, andando per eliminazione, cos'è che impegna la CPU a quei livelli.
Per esempio, provando a terminare attività in processi di Task manager e osservando cosa accade alla CPU %.
Quello che impegna la cpu è "ntoskrnl.exe", il bello è capire cosa sollecita il kernel.
Ha riavviato in modalità provvisoria e verificato se anche in quell'ambiente con pochi driver caricati, il fenomeno si ripresenta uguale?
https://support.microsoft.com/it-it/windows/impostazioni-di-avvio-di-windows-1af6ec8c-4d4a-4b23-adb7-e76eef0b847f
Questo non l'ho fatto, ora provo.
UPDATE
In modalità provvisoria, con rete, il problema non c'è, quindi sono ancora più convinto che sia un qualche driver, escluso quello di rete.
Ho provato a disinstallare un po' di driver, quelli rimovibili dal pannello di controllo, ma al momento non ho ancora risolto.
Conoscete qualche applicazione sicura per rimuovere i driver?
Oppure pensate che il colpevole sia altro?
Rastakhan
06-11-2025, 13:11
Grazie alla discesa dei prezzi, io ti consiglierei di stare almeno su 512 GB, non tanto per Windows al quale basta molto meno, ma per i vari applicativi e per il salvataggio dei file che ogni utente crea quotidianamente.
Io personalmente, tanto per fare un esempio, ho le unità SSD tutte da minimo 1 TB e di marca Samsung.
Ok!
Circa la clonazione, ok, concordo, mal che vada, rimetti il disco con il 10.
Ok!
La connessione di rete a Windows serve principalmente per controllare se scaricare eventuali aggiornamenti se presenti rispetto alla ISO che stai utilizzando, se invece vai di aggiornamento da 10 a 11, ovviamente la connessione deve essere attiva.
Avevo letto che servirebbe anche per bypassare i controlli sui PC non compatibili con W11, mi sbaglio?
Per quanto riguarda l'account MS non sono esperto perché, io non mi sono mai posto il problema, intendo dire che ho sempre utilizzato account MS.
Se decidi di non utilizzare l'account, una volta su Windows 11 in locale, se troverai i lucchetti di Bitlocker sui dischi, ricordati di estrarre e salvare la chiave di criptazione e di metterla al sicuro, ovviamente non sui dischi criptati, perché senza account Microsoft, il salvataggio automatico delle chiavi sui loro server, non avverrà. Pertanto in caso di problemi devi avere le chiavi, altrimenti i dischi potranno e dovranno essere formattati perdendo ovviamente il contenuto.
Quindi dici che mi conviene fare account Microsoft?
La chiave di crittografia del Bitlocker è in quale formato?
Digitale o copiabile su carta?:D
In pratica con Rufus si farebbe tutto quanto si consiglia qui o quanto meno si potrebbe aggirare quanto non previsto secondo il mio utilizzo da cavernicolo?:D
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2025, 15:49
Quindi dici che mi conviene fare account Microsoft?
Se non lo fai oggi lo dovrai fare domani o dopodomani perché diverrà obbligatorio. Quindi vedi un po' se ti conviene rimandare l'inevitabile :)
La chiave di crittografia del Bitlocker è in quale formato?
È una stringa di numeri alla fin fine.
Digitale o copiabile su carta?:D
Entrambe. Un file con la stringa o te la scrivi su carta.
In pratica con Rufus si farebbe tutto quanto si consiglia qui o quanto meno si potrebbe aggirare quanto non previsto secondo il mio utilizzo da cavernicolo?:D
Con Rufus puoi creare una chiavetta di installazione modificata per poter installare o aggiornare a Windows 11 su computer che non rispettano tutti i requisiti hardware richiesti. Tranne non si tratti di computer antidiluviani, cioè con processori che non supportano le istruzioni SSE 4.2, hanno troppa poco ram, pochissima memoria di storage insomma macchine che sarebbe meglio destinare in isola ecologica o in un museo o collezione privata di retrocomputer.
cagnaluia
06-11-2025, 16:32
...dopo aver creato la chiavetta con rufus ed aver copiato il contenuto su una share di rete (più comodo che ho qualche pc in ufficio) esiste un codice da riga di comando che fa l'upgrade in modo silente?
grgzgztzggtzgzzzzzie
Già fatto, con MSconfig.
Non c'è nessun OC e comunque con Windows 10 funzionava tutto perfettamente senza processi che occupavano cpu.
Già fatto, con i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth".
Quello che impegna la cpu è "ntoskrnl.exe", il bello è capire cosa sollecita il kernel.
Questo non l'ho fatto, ora provo.
UPDATE
In modalità provvisoria, con rete, il problema non c'è, quindi sono ancora più convinto che sia un qualche driver, escluso quello di rete.
Ho provato a disinstallare un po' di driver, quelli rimovibili dal pannello di controllo, ma al momento non ho ancora risolto.
Conoscete qualche applicazione sicura per rimuovere i driver?
Oppure pensate che il colpevole sia altro?
Scusa, a me con Windows 11 pro, da un bel po' di versioni, se vado di MSCONFIG per disattivare i programmi in avvio automatico, mi dice di utilizzare la funzione avvio automatico presente in task manager. Quindi, tu dove hai disattivato i programmi in avvio ?
Poi, chiaramente, la modalità provvisoria caricando solamente quel minimo di driver per poter funzionare, non fa altro che confermare ma non ci dice quale possa essere la causa del problema.
Ma poi, ancora più strano, trattandosi di un file di sistema nascosto, come fai a vederlo in gestione attività ? Per esempio, se quel file funziona perfettamente, in gestione attività, non lo vedi. Vedi semplicemente System.
Comincio a pensare che forse è lui stesso che non è aggiornato o corrotto, vai a vedere in C:\windows\system32\ e cercalo, poi clicca su proprietà, se hai fatto tutti gli ultimi aggiornamenti vedrai che è recentissimo, per esempio il mio è:
versione come da ultima build 10.0.26100.7019
Dimensione 12.3 MB
Ultima modifica 29/ott/2025
E se tutto è perfettamente a norma, lo vedrai in esecuzione come processo "Sistema" in Gestione attività.
Vedi sotto:
https://i.imgur.com/owLaaeW.jpeg
Rastakhan
06-11-2025, 17:59
Se non lo fai oggi lo dovrai fare domani o dopodomani perché diverrà obbligatorio. Quindi vedi un po' se ti conviene rimandare l'inevitabile :)
È una stringa di numeri alla fin fine.
Entrambe. Un file con la stringa o te la scrivi su carta.
Con Rufus puoi creare una chiavetta di installazione modificata per poter installare o aggiornare a Windows 11 su computer che non rispettano tutti i requisiti hardware richiesti. Tranne non si tratti di computer antidiluviani, cioè con processori che non supportano le istruzioni SSE 4.2, hanno troppa poco ram, pochissima memoria di storage insomma macchine che sarebbe meglio destinare in isola ecologica o in un museo o collezione privata di retrocomputer.
Il fisso è un AMD Phenom 955be con, se ricordo bene, 8Gb di RAM e video integrata.
Il notebook ha sempre un AMD A8 con grafica integrata, questo ha solo CPU non compatibile.
L'account Microsoft è legato all'uso tipo di OneDrive?
Ok per Bitlocker.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2025, 19:58
L'account Microsoft è legato all'uso tipo di OneDrive?
OneDrive può essere impostato per non cariare niente nel cloud delle tue cose. E può anche essere del tutto disinstallato, ovviamente entrambe le cose dopo aver installato Windows 11.
Rastakhan
07-11-2025, 11:52
OneDrive può essere impostato per non cariare niente nel cloud delle tue cose. E può anche essere del tutto disinstallato, ovviamente entrambe le cose dopo aver installato Windows 11.
Grazie, con quelle macchine ce la faccio?
L'A8 credo abbia le SSE 4.2.
Il Phenom per carità di Dio no. Non potrai installarci mai più nulla oltre a Windows 10 (o Win11 23H2, ma tanto sarà fuori supporto peggio di Win10).
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 14:53
Il Phenom per carità di Dio no. Non potrai installarci mai più nulla oltre a Windows 10 (o Win11 23H2, ma tanto sarà fuori supporto peggio di Win10).
Sembra di sì, del resto l'anno di immissione nel mercato dovrebbe bastare. Nel 2012 SSE4.2 era standard nelle CPU rilasciate:
https://www.techpowerup.com/cpu-specs/a8-4500m.c1024
Volevo porvi una domanda. Ho un Asus Rog Strix acquistato nel 2018. Ho solo cpu non compatibile i7 7700HQ. Riesco ad installare Windows 11 senza trucchi e bypassare niente con installazione pulita. Se installo Windows 11 anche se riesco a fare l'installazione senza trucchi e bypassare niente, RICEVERÒ GLI MAJOR UPDATE DI WINDOWS 11 anche se ho solo cpu non compatibile?
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 15:09
Volevo porvi una domanda. Ho un Asus Rog Strix acquistato nel 2018. Ho solo cpu non compatibile i7 7700HQ. Riesco ad installare Windows 11 senza trucchi e bypassare niente con installazione pulita. Se installo Windows 11 anche se riesco a fare l'installazione senza trucchi e bypassare niente, RICEVERÒ GLI MAJOR UPDATE DI WINDOWS 11 anche se ho solo cpu non compatibile?
Tieni presente che il 25H2 lo hanno ricevuto anche quelli con computer non compatibili. Poi quello che succederà in futuro chi lo sa e può dirtelo? Vuoi metterti a fare previsioni con di mezzo una azienda che annuncia una cosa e poi ne fa cento diverse? Intanto installa 11 se lo vuoi, poi per il futuro si vedrà.
Del doman non v'è certezza (cit. )
Rastakhan
07-11-2025, 16:39
Ma guarda che il Phenom 955be è un 6 core e quando lo uso con 5 o 6 applicazioni che girano assieme più un video sul Tubo in riproduzione FHD non si piega per nulla.
A parte che non sia supportata tutta la macchia a parere di Microsoft ma a livello prestazionale mi sembra che sia meglio di molti A8 o i5 in circolazione....
Rastakhan
07-11-2025, 16:40
Sembra di sì, del resto l'anno di immissione nel mercato dovrebbe bastare. Nel 2012 SSE4.2 era standard nelle CPU rilasciate:
https://www.techpowerup.com/cpu-specs/a8-4500m.c1024
Ok A8, ma quello che mi preme di più è il fisso con il Phenom 955be
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 16:53
Ok A8, ma quello che mi preme di più è il fisso con il Phenom 955be
Non ha il supporto alle istruzioni SSE4.2 Si ferma a SSE4A
https://www.techpowerup.com/cpu-specs/phenom-ii-x4-955-be.c620
CPU rilasciata nel 2009, non è strano che non abbia SSE4.2
Quanti di voi hanno disattivato la ricerca di windows (Windows search) sostituendola con Everything di voidtools?
Pro e contro in quanto sto valutando se conviene disattivarla (Windows Search) una volta per tutte sui miei pc (notebook e fissi).
Grazie mille ;)
Rastakhan
07-11-2025, 17:59
Non ha il supporto alle istruzioni SSE4.2 Si ferma a SSE4A
https://www.techpowerup.com/cpu-specs/phenom-ii-x4-955-be.c620
CPU rilasciata nel 2009, non è strano che non abbia SSE4.2
Quindi su questa è proprio sconsigliato fare l'aggiornamento a W11?
Mentre sul A8 anche se non supportato si può fare, giusto?
dr-omega
07-11-2025, 18:01
Scusa, a me con Windows 11 pro, da un bel po' di versioni, se vado di MSCONFIG per disattivare i programmi in avvio automatico, mi dice di utilizzare la funzione avvio automatico presente in task manager. Quindi, tu dove hai disattivato i programmi in avvio ?
In effetti hai ragione, non disattivavo nulla da lì perché a parte AVS come antivirus, un servizio MS legato all'antivirus, Dropbox e Everything, tutto il resto era già stoppato di default tramite apposita funzione di CCleaner. :)
Poi, chiaramente, la modalità provvisoria caricando solamente quel minimo di driver per poter funzionare, non fa altro che confermare ma non ci dice quale possa essere la causa del problema.
Esatto
Ma poi, ancora più strano, trattandosi di un file di sistema nascosto, come fai a vederlo in gestione attività ? Per esempio, se quel file funziona perfettamente, in gestione attività, non lo vedi. Vedi semplicemente System.
Se lo seleziono e guardo le proprietà di System, poi mi porta a ntoskrnl.exe
Comincio a pensare che forse è lui stesso che non è aggiornato o corrotto, vai a vedere in C:\windows\system32\ e cercalo, poi clicca su proprietà, se hai fatto tutti gli ultimi aggiornamenti vedrai che è recentissimo, per esempio il mio è:
versione come da ultima build 10.0.26100.7019
Dimensione 12.3 MB
Ultima modifica 29/ott/2025
Il mio è leggermente meno recente, 10.0.26100.6899, del 20/10/2025
https://i.ibb.co/KxgXnVXH/Ntoskrnl-exe.png (https://ibb.co/KxgXnVXH)
dr-omega
07-11-2025, 18:08
Quanti di voi hanno disattivato la ricerca di windows (Windows search) sostituendola con Everything di voidtools?
Pro e contro in quanto sto valutando se conviene disattivarla (Windows Search) una volta per tutte sui miei pc (notebook e fissi).
Grazie mille ;)
Everything lo uso da anni al lavoro su diversi pc e trova tutto istantaneamente.
La ricerca di Win è una sconcezza infinita da 7 in avanti e qui dentro in passato mi sono più volte scornato con chi invece ne apprezzava le qualità :rolleyes: . :D
La ricerca di Win la lascio attiva perché saltuariamente devo cercare in percorsi di rete non indicizzati da Everything.
In effetti hai ragione, non disattivavo nulla da lì perché a parte AVS come antivirus, un servizio MS legato all'antivirus, Dropbox e Everything, tutto il resto era già stoppato di default tramite apposita funzione di CCleaner. :)
Esatto
Se lo seleziono e guardo le proprietà di System, poi mi porta a ntoskrnl.exe
Il mio è leggermente meno recente, 10.0.26100.6899, del 20/10/2025
https://i.ibb.co/KxgXnVXH/Ntoskrnl-exe.png (https://ibb.co/KxgXnVXH)
Bah,
guarda, tanto per cominciare io gli farei cercare l'ultimo aggiornamento, non credo che ti risolva il problema, ma almeno ti metti a bordo l'ultima versione.
Poi, se ha l'opzione, prova a fermare l'antivirus. Oppure, se ti ricordi quando è
nato il problema, magari potresti cercare un punto di ripristino antecedente.
Se invece vuoi una soluzione rapida, una bella ISO, vai di setup, gli dici di mantenere tutti i tuoi file e gli applicativi e poi, quando sarai sicuro che tutto funziona alla perfezione, rimuovi Windows old. Della serie: poca spesa tanta resa. :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 19:11
Quindi su questa è proprio sconsigliato fare l'aggiornamento a W11?
Non è sconsigliata, è impossibile da quello che so. Il setup dell'aggiornamento va a verificare la CPU e l'aggiornamento non avviene.
Mentre sul A8 anche se non supportato si può fare, giusto?
Si può fare chiaramente usando uno dei vari metodi per installare o aggiornare 11 su PC non supportati.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 19:13
Grazie mille ;)
Puoi usare tranquillamente Everything senza disabilitare il servizio di ricerca di Windows che può sempre venire comodo a te prima o poi e può essere usato da programmi ed app che sanno esserci su Windows.
Che è quello che faccio tra l'altro :)
Rastakhan
07-11-2025, 19:43
Non è sconsigliata, è impossibile da quello che so. Il setup dell'aggiornamento va a verificare la CPU e l'aggiornamento non avviene.
Si può fare chiaramente usando uno dei vari metodi per installare o aggiornare 11 su PC non supportati.
Scusami ma mi sto incartando, so de coccio....
Quindi neanche con Rufus o flyby11 posso sul Phenom?
Se non è possibile nemmeno con i 2 se che bypassano ne dà CMD, dovrei aggiornare mainboard, CPU e RAM a sto punto?
Con quali costi e quali componenti?
Mi conviene prendere un assemblato?
Con o senza SO?
Per poi adeguarlo alle mie esigenze?
Se non è corretto rispondermi su questa discussione dove posso postare?
Grazie e scusate la lungaggine
Tieni presente che il 25H2 lo hanno ricevuto anche quelli con computer non compatibili. Poi quello che succederà in futuro chi lo sa e può dirtelo? Vuoi metterti a fare previsioni con di mezzo una azienda che annuncia una cosa e poi ne fa cento diverse? Intanto installa 11 se lo vuoi, poi per il futuro si vedrà.
Del doman non v'è certezza (cit. )
Già in un Threed mi hai dato buoni consigli e dopo aver sostituito un HDD con un SSD Sata sul mio Asus Rog Strix acquistato nel 2018, l'anno scorso ho installato Windows 11 24h2 senza trucchi con media creation tool anche se ho solo la cpu non compatibile i7 7700HQ. Tenuto per un pò di tempo ciò giocato bene e qualche riavvio da solo. L'unica cosa che mi ha fatto tornare a Windows 10 sono le temperture in IDLE che sono un pò altine mentre in Windows 10 in IDLE il Notebook respira e recupera dopo aver giocato e poi non tutti i programmi ASUS funzionano bene ma per quello si cambia e si risolve con HWInfo. Aspetterò e vediamo un altr'anno se installarlo Windows 11 e forse andrà meglio, intanto sto giocando su Windows 10 sperando che in quest'anno non dia problemi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 21:46
Scusami ma mi sto incartando, so de coccio....
Quindi neanche con Rufus o flyby11 posso sul Phenom?
No da quello che so non puoi proprio installare Windows 11 su quel processore, non c'è Rufus o altro tool che possa fare il miracolo. Se fai partire Windows 11 su quel processore va in BSOD, come con tutti i processori non dotati di estensione SSE4.2
https://www.ilsoftware.it/windows-11-non-si-avviera-piu-su-queste-cpu-cambiano-i-requisiti/
Se non è possibile nemmeno con i 2 se che bypassano ne dà CMD, dovrei aggiornare mainboard, CPU e RAM a sto punto?
Puoi fare quello che vuoi, puoi tenere tranquillamente Windows 10 che è supportato fino al prossimo ottobre attivando il programma ESU, funziona bene su quell'hardware e non si vede motivo per cui dover necessariamente passare ad 11. Che per me è in realtà un peggioramento di Windows...
Poi o trovi il motivo per continuare ad usare 10 e lo troverai se vorrai, o metti su una bella distribuzione di Linux o compri un altro PC. Ma hai minimo minimo un altro anno davanti per pensarci bene.
dr-omega
08-11-2025, 10:14
Bah,
guarda, tanto per cominciare io gli farei cercare l'ultimo aggiornamento, non credo che ti risolva il problema, ma almeno ti metti a bordo l'ultima versione.
Pensavo di farlo, anche se come immagino e come scrivi, non risolverà nulla.
Poi, se ha l'opzione, prova a fermare l'antivirus.
Fatto. Non cambia nulla. Potrei provare a disinstallarlo...
Oppure, se ti ricordi quando è
nato il problema, magari potresti cercare un punto di ripristino antecedente.
Il problema è apparso lo scorso 14 ottobre (più o meno), quando da 10 siamo passati a 11.
Il punto di ripristino è...tornare a 10. :)
Se invece vuoi una soluzione rapida, una bella ISO, vai di setup, gli dici di mantenere tutti i tuoi file e gli applicativi e poi, quando sarai sicuro che tutto funziona alla perfezione, rimuovi Windows old. Della serie: poca spesa tanta resa. :D
Non credo di avere ben capito.
Scarico la iso su chiavetta, avvio, faccio l'installazione dell'ultima versione di 11 e se tutto è ok cestino la vecchia cartella windows.old?
Ma se non funziona qualche programma che faccio?
In quel caso allora dovrei clonarmi il disco prima di tutto, per poi iniziare a pasticciare. Si può fare, ci vuole niente, però mi sarebbe piaciuto trovare il colpevole.:D Anche perché dopo tutto questo cinema allora tanto vale piallare, installare 11 da zero e sbattermi per reinstallare tutti i programmi e le licenze di lavoro (con zero voglia).:rolleyes:
Pensavo di farlo, anche se come immagino e come scrivi, non risolverà nulla.
Fatto. Non cambia nulla. Potrei provare a disinstallarlo...
Il problema è apparso lo scorso 14 ottobre (più o meno), quando da 10 siamo passati a 11.
Il punto di ripristino è...tornare a 10. :)
Non credo di avere ben capito.
Scarico la iso su chiavetta, avvio, faccio l'installazione dell'ultima versione di 11 e se tutto è ok cestino la vecchia cartella windows.old?
Ma se non funziona qualche programma che faccio?
In quel caso allora dovrei clonarmi il disco prima di tutto, per poi iniziare a pasticciare. Si può fare, ci vuole niente, però mi sarebbe piaciuto trovare il colpevole.:D Anche perché dopo tutto questo cinema allora tanto vale piallare, installare 11 da zero e sbattermi per reinstallare tutti i programmi e le licenze di lavoro (con zero voglia).:rolleyes:
Beh, hai ragione, quando si incontrano problemi così strani, qualsiasi soluzione metti in campo, potrebbe riservare sorprese indesiderate.
Certo, se hai programmi a bordo, sempre meglio clonare il disco e in caso di anomalie, ripartire con il vecchio disco.
Oppure, visto che il difetto è CPU al 40-50 % che ti rallenta ma non ti impedisce di lavorare, pazientare e andare un po' per gradi.
Per esempio, provare a disinstallare antivirus, magari per un po' tieni attivo defender.
Poi, andare in gestione attività e provare a terminare qualche processo, mal che vada ai riavvio e i processi si riattiveranno.
Anche se apparentemente il colpevole pare essere ntosklnr.exe, non è detto che lo sia, ma semplicemente qualche software o driver o libreria controllati da quel eseguibile di sistema. E la prova l'hai avuta in modalità provvisoria, perché l'eseguibile era comunque attivo, ma, i driver erano ridotti al minimo, pertanto potremmo azzardare l'ipotesi che è un driver. Ma quale ?
Vai in gestione dispositivi e prova a disinstallare qualche driver, non ti preoccupare, poi gli fai rilevare variazioni hardware e lui li riprenderà. Controlla anche se esistono driver aggiornati a Windows 11, non vorrei che sia rimasto in funzione qualche driver windows 10, perché in linea di massima funzionano, ma, magari creano il tuo problema.
Dimenticavo, vai in gestione attività e controlla in background cosa sta girando, eventualmente termina attività uno per uno e speriamo che ci sia anche il colpevole.
Rastakhan
08-11-2025, 13:05
No da quello che so non puoi proprio installare Windows 11 su quel processore, non c'è Rufus o altro tool che possa fare il miracolo. Se fai partire Windows 11 su quel processore va in BSOD, come con tutti i processori non dotati di estensione SSE4.2
https://www.ilsoftware.it/windows-11-non-si-avviera-piu-su-queste-cpu-cambiano-i-requisiti/
Puoi fare quello che vuoi, puoi tenere tranquillamente Windows 10 che è supportato fino al prossimo ottobre attivando il programma ESU, funziona bene su quell'hardware e non si vede motivo per cui dover necessariamente passare ad 11. Che per me è in realtà un peggioramento di Windows...
Poi o trovi il motivo per continuare ad usare 10 e lo troverai se vorrai, o metti su una bella distribuzione di Linux o compri un altro PC. Ma hai minimo minimo un altro anno davanti per pensarci bene.
Buongiorno,
stamattina approfittando di qualche minuto libero ho attivato gli aggiornamenti estesi sul pc fisso che ha il Phenom 955be, tutto liscio, e avevo anche dimenticato che su quel pc ho disattivato OneDrive quindi per adesso sto apposto li.
Sul notebook vedo se prolungare o aggiornare, mi sa che intanto disattivo e poi disinstallo OneDrive e poi acquisto il nuovo SSD e aggiorno a W11:D
Grassie e buon fine settimana a tutti!
UtenteSospeso
08-11-2025, 14:50
Per l'aggiornamento, puoi usare lo stratagemma di spostare la SSD in un PC supportato e poi dopo gli aggiornamenti rimetterlo nel PC originario.
Il problema può solo essere il disco in mbr che sul PC supportato necessita di essere gpt, mBsi può convertire.
.
giovanni69
08-11-2025, 16:26
Sul notebook vedo se prolungare o aggiornare, mi sa che intanto disattivo e poi disinstallo OneDrive e poi acquisto il nuovo SSD e aggiorno a W11:D
...forse ti manca una parte di quel che ti ha scritto Nico. ;)
Rastakhan
08-11-2025, 18:12
Per l'aggiornamento, puoi usare lo stratagemma di spostare la SSD in un PC supportato e poi dopo gli aggiornamenti rimetterlo nel PC originario.
Il problema può solo essere il disco in mbr che sul PC supportato necessita di essere gpt, mBsi può convertire.
.
Ma il notebook è supportato in parte, tranne la CPU...
Dici che potrebbe funzionare per aggiornare il PC fisso con Phenom ii x6?
Il fatto che il codice di attivazione di uno non coincide con la mainboard dell'altro non fa problemi?
UtenteSospeso
08-11-2025, 18:14
No, PC supportato è PC supportato.
Per la Key vale quella del PC do sta girando il sistema, basta che sia stato attivato in precedenza in modo ufficiale.
.
Rastakhan
08-11-2025, 18:16
...forse ti manca una parte di quel che ti ha scritto Nico. ;)
Mi sa che hai commentato frettolosamente e senza essere al corrente dell'intero trascorso.
Il notebook che cito ha solo CPU non ufficialmente supportata da microsoft, ma può andar con i sw per aggiornare al contrario del fisso che non ha capito adatta per nulla a W11.
Sul notebook posso prolungare aggiornamenti sicurezza di w10 o aggiornare con i sw tipo Rufus.
Ok A8, ma quello che mi preme di più è il fisso con il Phenom 955be A parte l'estensione ESu di Win10 per un anno come ti hanno detto, si può già attivare l'Esu per TRE anni con Mas... oppure per il futuro W10 LTSC IoT 2021 che arriva fino a gennaio 2032.
@ dr-omega
c'era una specie di task-manager avanzato di Nirsoft che si usava per cercare l'origine dei casini come nel tuo caso, non ricordo come si chiama ma googlando...
Rastakhan
08-11-2025, 21:50
...., si può già attivare l'Esu per TRE anni con Mas... oppure per il futuro LTSC IoT 2021 che arriva fino a gennaio 2032.
...
Azz...pita...:D
Potresti spiegare meglio? tnx!
Azz...pita...:D
Potresti spiegare meglio? tnx!
E' borderline, ma flyby11/flyoobe lo fa senza account (non ho capito se per un anno o tre, avevo letto un articolo ma non specificava), Massgrave per tre anni senza account.
Di più non posso scrivere, ma googlando quei nomi + Esu trovi subito...
Per la LTSC è più complicato, va fatta una re-installazione inplace...
https://www.ilsoftware.it/focus/windows-10-ltsc-ha-senso-aggiornare-da-windows-10-pro-e-home/
anche qui Massgrave ha la sua sezione...
ma se ne parla nel thread Win10, qui è un po off topic. Nell'altro thread proprio pochi giorni fa qualcuno lo ha fatto, cerca ltsc...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029&page=2746
Rastakhan
09-11-2025, 11:27
E' borderline, ma flyby11/flyoobe lo fa senza account (non ho capito se per un anno o tre, avevo letto un articolo ma non specificava), Massgrave per tre anni senza account.
Di più non posso scrivere, ma googlando quei nomi + Esu trovi subito...
Per la LTSC è più complicato, va fatta una re-installazione inplace...
https://www.ilsoftware.it/focus/windows-10-ltsc-ha-senso-aggiornare-da-windows-10-pro-e-home/
anche qui Massgrave ha la sua sezione...
ma se ne parla nel thread Win10, qui è un po off topic. Nell'altro thread proprio pochi giorni fa qualcuno lo ha fatto, cerca ltsc...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029&page=2746
Ho trovato qualcosa sul sito ufficiale Microsoft ma non ho capito se sia una strada davvero percorribile senza effetti collaterali ne costi aggiuntivi.
Se posso linko, ditemi?
Grazie per le info, faccio qualche ricerca, grazie!
dr-omega
09-11-2025, 17:59
@ dr-omega
c'era una specie di task-manager avanzato di Nirsoft che si usava per cercare l'origine dei casini come nel tuo caso, non ricordo come si chiama ma googlando...
Giusto! Avevo provato con Process Explorer di Sysinternals, ma senza successo; e dire che spesso mi era capitato di usare i software di Nirsoft...
Domani provo. ;)
Ho trovato qualcosa sul sito ufficiale Microsoft ma non ho capito se sia una strada davvero percorribile senza effetti collaterali ne costi aggiuntivi.
Se posso linko, ditemi?
Grazie per le info, faccio qualche ricerca, grazie!
se è sul sito ufficiale di MS puoi sicuramente linkare... più ufficiale di così! :D
ma magari nel thread W10...
altrimenti pvt che siamo curiosi. :D
dr-omega
10-11-2025, 12:29
...cut...Per esempio, provare a disinstallare antivirus, magari per un po' tieni attivo defender.
Poi, andare in gestione attività e provare a terminare qualche processo, mal che vada ai riavvio e i processi si riattiveranno.
Sono cose che voglio provare a fare.
Anche se apparentemente il colpevole pare essere ntosklnr.exe, non è detto che lo sia, ma semplicemente qualche software o driver o libreria controllati da quel eseguibile di sistema. E la prova l'hai avuta in modalità provvisoria, perché l'eseguibile era comunque attivo, ma, i driver erano ridotti al minimo, pertanto potremmo azzardare l'ipotesi che è un driver. Ma quale ?
Vai in gestione dispositivi e prova a disinstallare qualche driver, non ti preoccupare, poi gli fai rilevare variazioni hardware e lui li riprenderà. Controlla anche se esistono driver aggiornati a Windows 11, non vorrei che sia rimasto in funzione qualche driver windows 10, perché in linea di massima funzionano, ma, magari creano il tuo problema.
Non è la prima volta che trovo questo problema, pure in passato con 7,XP, ecc mi era capitato, infatti penso proprio che il colpevole sarà un driver di 10 che non funziona correttamente in 11, per quello cercavo qualche software che mi permettesse di rimuovere in sicurezza tutti i driver non nativi.
Dimenticavo, vai in gestione attività e controlla in background cosa sta girando, eventualmente termina attività uno per uno e speriamo che ci sia anche il colpevole.
Era una cosa che facevo già anni fa :) , che bello tornare alle vecchie tradizioni! :D
Per intanto grazie. ;)
non riesco ad installare l'ultimo aggiornamento di 25H2
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2025, 19:34
non riesco ad installare l'ultimo aggiornamento di 25H2
Se fai una ricerca online trovi un sacco di forum e pagine web dove viene riportato quell'errore nelle patch recenti. Soluzione più o meno comune in tutte è ripristinare Windows senza perdere i file e i programmi. Ad esempio:
https://learn.microsoft.com/en-us/answers/questions/5585524/failed-to-install-on-10-15-2025-0x800f0983))-2025
Fossi in te comunque aspetterei domani sera quando arriverà il cumulativo di Novembre che ingloba anche le patch predenti. Può darsi che lui si installi.
Grazie per la risposta
Avevo già guardato in Rete e le risposte trovate corrispondono a quanto da te scritto
Aspetto l'aggiornamento sperando risolva
Build 26100.7171 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5068861) :eekk:
Highlights
This update addresses security issues for your Windows operating system.
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5067036. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features.
[Gaming]
- Fixed: This update addresses an issue that affects gaming handheld devices. These devices were unable to stay in low-power states, which caused faster battery drain.
- Fixed: This update addresses an issue on some handheld gaming devices where after signing in using the built-in Gamepad, the controller might not respond in apps for about five seconds, causing a delay. After you submit your password or PIN, the touch keyboard on the sign-in screen hides automatically.
[Storage] Fixed: This update addresses an issue that could cause some Storage Spaces to become inaccessible or Storage Spaces Direct to fail when creating a storage cluster.
[System utilities (known issue)] Fixed: This update addresses an issue where closing Task Manager with the Close button didn’t fully end the process, leaving background instances that could slow performance over time. This might occur after installing KB5067036.
[Voice Access] Fixed: This update addresses an issue where Voice Access failed during initial setup if no microphone was connected and the voice model wasn’t installed.
[Window management] Fixed: This update addresses an issue where selecting the desktop could unexpectedly open Task View.
[Networking] Fixed: This update fixes an issue in the HTTP.sys request parser, a Windows component that reads and processes HTTP requests. The parser allowed a single line break within HTTP/1.1 chunk extensions, where the RFC 9112 standard requires a carriage return and line feed (CRLF) sequence to terminate each chunk. This can cause a parsing discrepancy when front end proxies are a part of the setup.
To turn off strict parsing, use the following registry key:
Registry Key: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Http\Parameters]
Registry value: "HttpAllowLenientChunkExtParsing"=dword:00000001
Data to be set: 1
For more information about security vulnerabilities, see the November 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Nov) :eek:
Build 26100.7171 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5068861) :eekk:
Highlights
This update addresses security issues for your Windows operating system.
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5067036. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features.
[Gaming]
- Fixed: This update addresses an issue that affects gaming handheld devices. These devices were unable to stay in low-power states, which caused faster battery drain.
- Fixed: This update addresses an issue on some handheld gaming devices where after signing in using the built-in Gamepad, the controller might not respond in apps for about five seconds, causing a delay. After you submit your password or PIN, the touch keyboard on the sign-in screen hides automatically.
[Storage] Fixed: This update addresses an issue that could cause some Storage Spaces to become inaccessible or Storage Spaces Direct to fail when creating a storage cluster.
[System utilities (known issue)] Fixed: This update addresses an issue where closing Task Manager with the Close button didn’t fully end the process, leaving background instances that could slow performance over time. This might occur after installing KB5067036.
[Voice Access] Fixed: This update addresses an issue where Voice Access failed during initial setup if no microphone was connected and the voice model wasn’t installed.
[Window management] Fixed: This update addresses an issue where selecting the desktop could unexpectedly open Task View.
[Networking] Fixed: This update fixes an issue in the HTTP.sys request parser, a Windows component that reads and processes HTTP requests. The parser allowed a single line break within HTTP/1.1 chunk extensions, where the RFC 9112 standard requires a carriage return and line feed (CRLF) sequence to terminate each chunk. This can cause a parsing discrepancy when front end proxies are a part of the setup.
To turn off strict parsing, use the following registry key:
Registry Key: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Http\Parameters]
Registry value: "HttpAllowLenientChunkExtParsing"=dword:00000001
Data to be set: 1
For more information about security vulnerabilities, see the November 2025 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2025-Nov) :eek:
ninte nuovo menù start
ninte nuovo menù start
che palla!
In compenso, è stato corretto il bug del Task manager che si duplicava ad ogni apertura :ciapet:
Grazie per la risposta
Avevo già guardato in Rete e le risposte trovate corrispondono a quanto da te scritto
Aspetto l'aggiornamento sperando risolva
Io soffrivo del tuo stesso problema: non si aggiornava 9 volte su 10. Nemmeno questa volta, da solo, il cumulativo s'è installato. Il mese scorso avevo risolto scaricando una ISO di 25H2 e facendo in-place upgrade (lanciare setup.exe dalla ISO montata) ma l'installazione funzionava praticamente solo senza Internet perchè probabilmente se trovava il cumulativo aggiuntivo alla ISO 25H2 secca, provava a integrarlo con DISM prima dell'installazione ma, per qualche motivo, non funzionava a dovere e rimaneva stuck al 46%. Quindi no internet e riusciva ad installarmi solo la 25H2 secca. Poi ero riuscito ad installare un cumulativo, ma poi il seguente di stasera no, errore di nuovo...
Oggi ho risolto andando in Settings\System\Recovery\Fix Problems using Windows Update - Reinstall Now (ho Win in inglese, ma ci capiamo).
Ha scaricato da WU l'intera installazione 25H2 ma segnata come (di recovery) e l'ha installata senza il minimo problema, come se fosse un cumulativo. Download, Install, Riavvio al 30%, Riavvio al 100%, breve splash screen 'Hi there..' come per tutte le installazioni 'serie'.
Adesso gira che è una meraviglia e non ha installato la 25H2 secca, bensì integrata già dell'ultima build di stasera.
Ci mette un po' di più ma se ci rifa, userò questo sistema.
Tra l'altro credo che negli ultimi cumulativi dovrebbero aver sistemato un po' di problemi di installazioni di pacchetti WU, dunque adesso dovrebbe essere più robusto di prima e non cedere ad errori come prima.
Sperem.
ninte nuovo menù start
Ma si, hanno rotto le palle, sembra che debbano rilasciare il pezzo di codice del DNA che ferma l'ossidazione delle cellule e pertanto ti dona la vita eterna.
giovanni69
12-11-2025, 09:08
Eh , dovranno rilasciarlo in modo talmente contorto da evitare l'utilizzo di eventuale tool di terze parti che possa sostituirlo o migliorarlo...
Chi è che ha ricevuto il nuovo menù Start senza ricorrere a trucchi?? :stordita:
Mi fiondo a controllare fra le Impostazioni -> Personalizzazione -> Start
E' spuntata una nuova Impostazione "Mostra siti Web dalla cronologia esplorazioni" :eekk: che prima mi pare non ci fosse. Infatti me la sono trovata attivata, cosa strana, perchè se ci fosse stata anche prima l'avrei disabilitata al volo :ciapet:
=> Ora mi fiondo a disabilitarla. Fatto!
UtenteSospeso
12-11-2025, 14:37
Credo che mi suicido se non arriva questo start, non so quanto vi dispiacerà, credo niente.
.
E' spuntata una nuova Impostazione "Mostra siti Web dalla cronologia esplorazioni" :eekk: che prima mi pare non ci fosse. Infatti me la sono trovata attivata, cosa strana, perchè se ci fosse stata anche prima l'avrei disabilitata al volo :ciapet:
=> Ora mi fiondo a disabilitarla. Fatto!
Fatto anch'io, grazie.:)
megthebest
12-11-2025, 15:51
=> Ora mi fiondo a disabilitarla. Fatto!Sta diventando come Android, devi scovare le impostazioni più improbabili per non farti sommergere di immondizia o suggerimenti inutili 😭😱
Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Eh , dovranno rilasciarlo in modo talmente contorto da evitare l'utilizzo di eventuale tool di terze parti che possa sostituirlo o migliorarlo...
Dipendesse da me i tools di terze parti, potrebbero infilarseli dove non batte il sole. Perché sono loro con il loro modo di fare che spingono molti a utilizzare i famosi tools.
Perché il modo di fare è sempre più simile ai venditori che arrivavano sulla piazza del paesino tiravano fuori il flacone in vetro con la pozione miracolosa, ma non te la davano finché non faceva comodo a loro.
Della serie: "amici, non veniamo da Piacenza per piacervi, ne da Lodi per lodarvi, ma, veniamo da Chiavari per ch.....
E poi, chi ha progettato l'intero OS, poi, si fossilizza su un stupido e banale menù start per mesi e adesso al momento culminante del rilascio alcuni insider dicono che pare ci siano dei bachi ????
Pedate sotto l'equatore, altro che bachi. Fateli lavorare per obiettivi, ti pago quando avrai rilasciato il nuovo menù start perfettamente funzionante e comunque, per questo obiettivo hai fino a 1 mese dal go ahead.
Ma il mio amico BILL lo sa ? :D :asd:
Sta diventando come Android, devi scovare le impostazioni più improbabili per non farti sommergere di immondizia o suggerimenti inutili 😭😱
Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Bravo e comunque anche se ti affidi al santo protettore che ti viene offerto da googlatore docg, i tentativi di farti istallare spazzatura pericolosa sono all'ordine del giorno.
Ma il vero problema è che tutti lo sanno ma fanno finta di non saperlo.
Credo che mi suicido se non arriva questo start, non so quanto vi dispiacerà, credo niente.
.
Anche perché, parliamoci chiaro, un utente, quanto ci starà con a video il menù start ?
5" ???? Forse.
Chi è che ha ricevuto il nuovo menù Start senza ricorrere a trucchi?? :stordita:
IOOOO,
dopo aver mangiato e ben bevuto, soprattutto ben bevuto, mi ero seduto da 5 minuti al PC e stranamente la testa è diventata pesante al punto tale che devo essere stramazzato sulla tastiera e girati di qua girati di la in un sonno profondo, devo aver introdotto l'ID magico, quello che attiva il menù start e sempre dormendo ho settato sul 2=enable.
Purtroppo quando mi sono svegliato a video era rimasto solamente:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FeatureManagement\Overrides\
Mi spiace, ma non ti posso aiutare.
A meno che tu non conosca un metodo per scoprire qual'è l'ultimo ID introdotto che so: la cronologia dei cambiamenti nel registro.
In ogni caso, attivato senza usare il solito vivetool
Ci sarà senz'altro qualche sfortunato che l'ha ricevuto.
Pensa che il bug del task manager l'hanno prontamente risolto in meno di due settimane, mentre il menu start è ormai un mese che dovrebbe essere presente in tutti i pc aggiornati, quindi se non c'è è perché è ancora pieno di bug.
Non avrei tutta sta fretta di riceverlo.
Ci sarà senz'altro qualche sfortunato che l'ha ricevuto.
Pensa che il bug del task manager l'hanno prontamente risolto in meno di due settimane, mentre il menu start è ormai un mese che dovrebbe essere presente in tutti i pc aggiornati, quindi se non c'è è perché è ancora pieno di bug.
Non avrei tutta sta fretta di riceverlo.
Concordo e mi permetto di aggiungere che se pensi a tutto il tempo che è passato da quando lo hanno dato in pasto sul canale DEV, alla fine sono mesi che tra sperimentazione, valutazioni e rilasci a spizzichi e bocconi qua e la per il pianeta, alla fine sta diventando una barzelletta. Perché, parliamoci chiaro, non so come la pensi tu, ma alla fine stiamo parlando del menù start, dove ci starai qualche secondo a decidere dove cliccare e poi, il GRANDE menù scompare dal video per lasciare posto all'applicativo che hai scelto di usare.
Secondo me tutto questo apparente interesse è causato dal tira e molla dei grandi tecnici che lo hanno fatto diventare una questione di principio e in aggiunta i vari forum, blog, riviste varie che enfatizzano ogni cosa di casa Microsoft perché altrimenti non sanno come riempire le pagine.
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-11-2025, 14:16
"Il menu Start di Windows 11 ha frustrato molti utenti con il suo layout poco chiaro, le rigide limitazioni e la mancanza di personalizzazione. Invece di migliorare il design dei menu di Windows 7 e 10, Microsoft sembra aver fatto marcia indietro con una riprogettazione che ha lasciato molti di noi a chiedersi: "A cosa stavano pensando?""
https://www.zdnet.com/article/how-to-replace-your-windows-11-start-menu-with-something-better-try-my-favorite-or-this-free-option/
Alternative:
https://www.stardock.com/products/start11/
https://www.startallback.com/
https://openshellmenu.com/
"Il menu Start di Windows 11 ha frustrato molti utenti con il suo layout poco chiaro, le rigide limitazioni e la mancanza di personalizzazione. Invece di migliorare il design dei menu di Windows 7 e 10, Microsoft sembra aver fatto marcia indietro con una riprogettazione che ha lasciato molti di noi a chiedersi: "A cosa stavano pensando?""
https://www.zdnet.com/article/how-to-replace-your-windows-11-start-menu-with-something-better-try-my-favorite-or-this-free-option/
Alternative:
https://www.stardock.com/products/start11/
https://www.startallback.com/
https://openshellmenu.com/
Insomma non se ne viene a capo se non con dei software alternativi per il menù Start.
ma col PC in firma (tutto aggiornato, BIOS compreso) è possibile che non mi dia da scaricare il 25H2? Sono ancora col 24H2.... mi son perso qualche pezzo?
ma col PC in firma (tutto aggiornato, BIOS compreso) è possibile che non mi dia da scaricare il 25H2? Sono ancora col 24H2.... mi son perso qualche pezzo?
non ti sei perso nulla, è che il "rubinetto" della distribuzione non eroga "a canala" bensì in modo graduale (perché, qualora dovesse emergere un problema grave su certe tipologie di macchine, hanno la possibilità di mettere in stand-by il processo sui PC che manifestano anomalie).
Se vuoi forzare, visto che la tua macchina è stra_super_iper_compatibile (a meno tu non abbia una qualche periferica di nicchia non presente in firma i cui driver possono comportarsi in modo imprevisto), puoi scaricarti la iso e provvedere da solo (ma, dalla 24H2 alla 25H1, non cambia fondamentalmente una minchia visto che, tanto sull'uno quanto sull'altra, avrai prima o poi le stesse feature)...
non ti sei perso nulla, è che il "rubinetto" della distribuzione non eroga "a canala" bensì in modo graduale (perché, qualora dovesse emergere un problema grave su certe tipologie di macchine, hanno la possibilità di mettere in stand-by il processo sui PC che manifestano anomalie).
Se vuoi forzare, visto che la tua macchina è stra_super_iper_compatibile (a meno tu non abbia una qualche periferica di nicchia non presente in firma i cui driver possono comportarsi in modo imprevisto), puoi scaricarti la iso e provvedere da solo (ma, dalla 24H2 alla 25H1, non cambia fondamentalmente una minchia visto che, tanto sull'uno quanto sull'altra, avrai prima o poi le stesse feature)...
grazie per le info.
Ma se installo dalla ISO mi mantiene tutto così com'è? Non è che poi mi devo reinstallare i programmi?
è sufficiente tu scelga l'opzione "aggiorna" (e non resetta, il concetto è quello).
Vai su elevenforums e trovi tutte le guide del caso (step by step) ma, per come la vedo io, forzare il passaggio da 24H2 a 25H1/2 o come si chiama, non merita la candela visto che non cambia una mazza (/sega/ceppa/minchia: sono infatti identiche)...
Ares7170
13-11-2025, 18:42
grazie per le info.
Ma se installo dalla ISO mi mantiene tutto così com'è? Non è che poi mi devo reinstallare i programmi?
Se preferisci, puoi semplicemente installare il pacchetto di abilitazione della 25h2 ;)
https://turbolab.it/scarica/492
Insomma non se ne viene a capo se non con dei software alternativi per il menù Start.
Si, in linea di principio, hai ragione, ma "inquinare" un OS con i soliti tools di terze parti che mentre ti installano quanto promesso, magari di scassano qualche file di sistema, oppure peggio ancora, dice il giovane hacker, a dottò, già che c'ero ti ho oliato la porta di servizio così se ho bisogno di entrare non c'è pericolo che si metta a cigolare magari di notte quando dormi.
Consiglio spassionato, lascia perdere, aspetta, oramai è questione di giorni e soprattutto non è che ci manca un aggiornamento di vitale importanza per la stabilità e la sicurezza, trattasi di una schermata che nonostante se ne dicano di ogni, chi sta a rimirasi per ore il menù start ?????
Sarebbe come mettersi davanti al frigorifero, aprire la porta e stare li mezz'ora a guardare dentro. In realtà, come per il frigorifero, il menù start, lo apri prendi un applicativo bello fresco e ci lavori, il menù start dopo 4-5 secondi non lo vedi più. Altro esempio, lo smartphone, la schermata di blocco oppure la Home, pur se mostrassero un capolavoro di Leonardo, non è che stai a fissare lo schermo immobile su quella visione. Ne convieni ?
Se preferisci, puoi semplicemente installare il pacchetto di abilitazione della 25h2 ;)
https://turbolab.it/scarica/492
Meglio una bella ISO ufficiale Microsoft, poi, se non ti frega nulla dei tuoi file e programmi poi piallare tutto e partire bello pulito, altrimenti vai di aggiornamento e quando sei certo che tutto è OK, rimuovi Windows OLD e tutte le porcherie di contorno: temp, cache, cockies e tanto altro.
giovanni69
13-11-2025, 19:35
Sempre che non esca un bell' 'Installazione di Windows 11 non è riuscita'. :O
:tie: :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.