PDA

View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 [65] 66

DLINKO
28-03-2026, 14:25
Anche a te è sparito il nuovo menu Start?

No no, è ancora presente su tutti i miei PC, requisiti o non requisiti presenti.

Anzi, che se ne dica, sembra che si trovi più a suo agio su quelli che non hanno i requisiti.

:)

DLINKO
28-03-2026, 14:34
Comunque non dipende dai PC supportati o non, c'è l'ho su 3 non supportati.

.

Si conferma al 256 %.

L'ultimo PC da me coinvolto in Windows 11 è stato un vecchio SONY VAIO che a detta dei soloni che girano in rete, detti anche i soliti noti, non avrebbe accettato Windows 11 neanche sotto tortura.

Ebbene, in realtà, oltre ad avere a bordo Windows 11 e chi più ne ha più ne metta, compreso l'utente in locale e il seriale attivato di quando era nato con Windows 7, una volta finita la prima installazione, già mostrava il nuovo menù START e perfettamente operativo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2026, 22:16
E' tornato... :D

Questa schife...ops scusate, questo meraviglioso sistema operativo è fenomenale. L'indeterminazione fatta software. E non è semplice da ottenere immagino, in fondo l'informatica discende dalla matematica, una scienza esatta... :rotfl:

DLINKO
30-03-2026, 11:29
Nonostante quello che si legge in rete su parecchi siti e cioè che con l'aggiornamento di cui sotto:

Data di rilascio - 26/03/2026
Versione Build del sistema operativo 26200.8116 e 26100.8116

Insieme a tante altre novità, appunto si dice che finalmente sia possibile attivare il controllo intelligente delle APP, senza re-installare totalmente Windows.

Bene, io pur avendo a bordo la Build di cui sopra, continuo ad avere tale controllo intelligente DISATTIVATO e nessuna possibilità di spuntare ne su attivato e ne su valutazione. Tutto è rimasto come settato di default.

L'unica possibilità sarebbe quella di re-installare Windows con la NON certezza matematica che poi, una volta fatta l'operazione, diventi possibile attivare e disattivare senza dover continuamente re-installare.

In ogni caso, anche fosse così, figurarsi se mi metto a reinstallare Windows rischiando che tutto rimanga come prima.

Addirittura in alcuni siti, si suggerisce di modificare anche la riga nel file di registro che fa riferimento alla smart app control pur tuttavia segnalando che non sempre funziona, o peggio, che potrebbe introdurre malfunzionamenti.

Ecco, i soliti noti che, come spesso accade, suggeriscono le solite poche idee ma ben confuse e improvvisate, giusto per attirare i click.

Quindi in conclusione, conoscendo i ns. polli, penso che convenga aspettare come fatto per il nuovo menù start e cioè aspettare che MS si decida a rilasciare qualche aggiornamento che risolva anche questo impiccio.

:ciapet:

ulukaii
30-03-2026, 13:03
Io devo ancora riceverlo il menù start :asd:

giovanni69
30-03-2026, 16:26
Secondo me vuol dire che è stato aggiornato il supporto di base alle connessioni di stampa per la compatibilità con Windows 10, versione 1607, e Windows Server 2016 (Build 14393).

Il supporto di base credo che si riferisca al driver generico di stampa di Microsoft.

Grazie, avevo capito invece che il supporto del driver base di Microsoft per le stampanti richiedesse come minimo Windows 10, version 1607 and Windows Server 2016 (Build 14393)

DLINKO
30-03-2026, 17:14
Attivalo tramite registro, io ho fatto così alcuni mesi fa quando uscì per la prima volta la possibilità di farlo e così è rimasto da allora. L'attivazione da registro è sicura, agisci sulle stesse voci, non come quella roba insicura (secondo me troppo sperimentale) di ViveTool.

Grazie per le info, ti riferisci al cambio di stato della policy variandone il valore ?

0: Disattivato (Off).
1: Attivato (On).
2: Modalità Valutazione.

Ci stavo pensando .......... però, siamo sempre li, perché ultimamente MS arriva sempre a 3/4 e poi ti fa aspettare ? Non potrebbe testare in maniera più appropriata gli aggiornamenti prima di farli uscire ? Oppure ti riempie il PC di nuove features e poi te le lascia disattivate.

Circa vivetool, concordo, da quando non uso più tools di terze parti, problemi spariti al 99 % e questo da più o meno Windows Vista in poi, pertanto visto il lasso di tempo, non ho più dubbi.

DLINKO
30-03-2026, 17:38

La pazienza, insieme alla calma, sono le virtù dei forti !!!

:sbonk:

jeremj
30-03-2026, 18:47

Io sono ancora schifato dal nuovo menù Start, impossibile effettuare delle personalizzazioni, tutto cablato, vabbè una disgrazia!!!:mad: :mad:

Macco26
31-03-2026, 08:14
Grazie, avevo capito invece che il supporto del driver base di Microsoft per le stampanti richiedesse come minimo Windows 10, version 1607 and Windows Server 2016 (Build 14393)

Questo come lo spiega Gemini, e mi torna:
"Requisito Minimo: Per gestire le connessioni alle stampanti, il sistema operativo "downlevel" (ovvero il client o il server più vecchio nella comunicazione) deve essere almeno Windows 10 versione 1607 o Windows Server 2016 (Build 14393)"

A mio modo di vedere vuol dire che 25H2, a seguito di questo aggiornamento, potrà stampare su stampanti di rete collegate minimo a computer Win10 1607 etc.
O viceversa se il PC 25H2 sarà chi ospita la stampante condivisa, solo computer con minimo Win10 potranno richiederne la stampa.
Questo, presumo, con i driver di stampa Microsoft, spero, e non tutti.
Altrimenti in un contesto di ufficio in cui ci si trovi vari PC, quelli con Win7/8/8.1 sarebbero tagliati fuori, non potrebbero più stampare nè condividere stampanti con altri.

marKolino
31-03-2026, 11:56
io ho installato da zero win11, nel primo avvio avevo il nuovo start, poi ho agganciato il pc al dominio e creato l'utente ed è tornato il vecchio start :D

yeppala
01-04-2026, 06:20
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 26200.8117 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5086672)
This out-of-band update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5086672) is cumulative and includes updates from previous security and non-security releases.
This update includes the improvements and features that were introduced in the March 26, 2026 non-security preview update (KB5079391), along with a fix for an installation issue that affected some devices attempting to install that update :cincin:
Improvements
This out-of-band update contains quality improvements from KB5079473, KB5085516 and KB5079391. The following summary outlines key issues addressed by this out-of-band update:

[Setup] Fixed: While installing the March 2026 Windows preview update (KB5079391), some devices running Windows 11, version 25H2 or 24H2, might encounter the following error: Some update files are missing or have problems. We'll try to download the update again later. Error code: (0x80073712)

DLINKO
01-04-2026, 08:43
Bene,

anche se avevo già la 26200.8116 del 26 marzo 26, il mio PC si è fiondato tranquillamente anche sulla 26200.8117 suggerita prontamente da YEP.

Upgrade perfetto, nessun inconveniente !

:D :)

Styb
01-04-2026, 10:14
Ho fatto l'aggiornamento e finalmente ho qualcosa di nuovo, il test della velocità (che non userò mai):

https://i.postimg.cc/DwnG51mP/speed.png

Ora mi manca il nuovo menu start e poi potrò lamentarmi anch'io, non vedo l'ora! :D

yeppala
01-04-2026, 12:28
Beccato anch'io adesso "Esegui test di velocità" :eekk:

LL1
01-04-2026, 15:48

ricorda che gli ultimi saranno i primi :D ...e cmq, se non lo setti in modo tale che la visualizzazione sia "per elenco" che insomma, in fin dei conti è anche carina, è roba che i giochi della Clementoni in confronto erano indicati a persone della terza età :asd:

DLINKO
01-04-2026, 17:19
Beccato anch'io adesso "Esegui test di velocità" :eekk:

Lascia perdere, non mettere il dito nella piaga. Se fai un confronto tra prestazioni ethernet e il test appena rilasciato, ci sono in alcuni momenti anche 10 Mbps di differenza e il confronto l'ho fatto su una linea FTTC da 100 Mbps a casa di mia figlia, visto che in quella zona non c'è niente di più veloce. Ora, 10 Mbps se hai una FTTH a 2.5 Gbps è considerabile una tolleranza, ma su una linea da 100 Mbps nominali ma già reali molto meno, non è più una tolleranza è un grosso errore di lettura. Il vero problema è sapere chi dei 2 sbaglia ? Alla fine della fiera, secondo il mio modesto parere, trattasi di gadgets esattamente come quelli on line.

UtenteSospeso
01-04-2026, 18:11
Non capisco, esce una pagina web di bing dove si può scegliere il provider per la velocità, puoi scegliere altro e fare il test.
A me comunque ha dato più di quello che mi aspettassi, il primo in evidenza.

.

ulukaii
01-04-2026, 18:27
ricorda che gli ultimi saranno i primi :D ...e cmq, se non lo setti in modo tale che la visualizzazione sia "per elenco" che insomma, in fin dei conti è anche carina, è roba che i giochi della Clementoni in confronto erano indicati a persone della terza età :asd:
Eh, lo so, sono in trepidante attesa :asd:

gabmac2
01-04-2026, 18:28
una domanda
se si installa W11 Pro senza inserire un serial subito, dopo 30 giorni quali sono le limitazioni?
gli aggiornamenti si possono comunque fare?
grazie

sbaffo
01-04-2026, 18:49
una domanda
se si installa W11 Pro senza inserire un serial subito, dopo 30 giorni quali sono le limitazioni?
gli aggiornamenti si possono comunque fare?
grazie
quasi nessuna, io ce l'ho installato da gennaio non attivato, non vedo nemmeno l'avviso di attivazione, aggiornamenti regolari, anche le nuove firme per il secure boot mi ha installato senza problemi. L'unica limitazione più teorica che pratica è la personalizzazione dell'interfaccia, ma io ho installato ClassicShell-OpenShell senza problemi, ho spostato la barra start tutta a sinistra come in W10 ecc, uso due schermi con risoluzioni differenti... l'unico blocco che ho avuto è la personalizzazione degli effetti RGB del nuovo mouse G203, capirai.
Comunque googlando si trovano facilmente articoli che dicono circa le stesse cose, e sembra che non ci siano limiti di tempo, però chiaramente MS potrebbe cambiare idea in ogni momento.

DLINKO
01-04-2026, 19:10
Non capisco, esce una pagina web di bing dove si può scegliere il provider per la velocità, puoi scegliere altro e fare il test.
A me comunque ha dato più di quello che mi aspettassi, il primo in evidenza.

.

Ah, bing, ma allora hanno ripiegato su quelli online.

Incredibile, neanche più quello di Microsoft utilizzano. Va beh, non importa, tanto non lo utilizzavo di certo, fatto qualche prova quando me lo sono ritrovato a bordo e stop, soprattutto per la non precisione.

gabmac2
01-04-2026, 19:25
quasi nessuna, io ce l'ho installato da gennaio non attivato, non vedo nemmeno l'avviso di attivazione, aggiornamenti regolari, anche le nuove firme per il secure boot mi ha installato senza problemi. L'unica limitazione più teorica che pratica è la personalizzazione dell'interfaccia, ma io ho installato ClassicShell-OpenShell senza problemi, ho spostato la barra start tutta a sinistra come in W10 ecc, uso due schermi con risoluzioni differenti... l'unico blocco che ho avuto è la personalizzazione degli effetti RGB del nuovo mouse G203, capirai.
Comunque googlando si trovano facilmente articoli che dicono circa le stesse cose, e sembra che non ci siano limiti di tempo, però chiaramente MS potrebbe cambiare idea in ogni momento.

bene
quindi alla file tolto modiiche all' interfaccia, nient' altro?
se MS cambia idea con 1 euro si compra W11 Pro :D :D
grazie

Macco26
02-04-2026, 07:41

Lo fanno per incrementare spudoratamente gli accessi alla pagina Bing grazie a queste funzioni. Alla fine dell'anno mi aspetto la dichiarazione di MS: "le ricerche con il motore Bing sono cresciute di tremilamilionii1ii!! :D

UtenteSospeso
02-04-2026, 14:19
E' sempre uscita la pagina di ricerca bing, dalla prima volta, credo un paio di settimane fa.

.

LL1
02-04-2026, 16:50
Eh, lo so, sono in trepidante attesa :asd:

Se hai ricevuto cmq le chiavi aggiornate relative al SB sei un pezzo avanti....ah no!?, anche quel fronte è sguarnito?? :O
E allora, figlio mio, fatti almeno benedire :asd:

DLINKO
02-04-2026, 19:29
E' sempre uscita la pagina di ricerca bing, dalla prima volta, credo un paio di settimane fa.

.

No, la prima volta che ho visto lo speed test era forse il cumulativo di 1 ese fa e da me utilizzava uno speed test della MS che peraltro avevo già utilizzato ancora forse con Win 10 e che avevo scaricato dallo store.

Poi sai, a mio modesto parere non serve a NULLA e quindi non avevo più controllato. Attualmente ho visto che anche il mio adesso punta a Bing e di da una ampia scelta di link inutili.

Se ho dubbi, mi fido di più del monitoraggio Ethernet che c'è in gestione attività, oppure, meglio ancora, vado nel mio modem/router di AVM e ho la possibilità di vedere in modo preciso sia la velocità dal provider e sia la velocità interna su LAN oltre a poter anche gestirne la ripartizione.

Io personalmente trovo che certi gadget potrebbero anche risparmiarseli. Li ringrazio per lo sforzo, ma non li approvo.

Macco26
03-04-2026, 07:14

Sì sì, io dico che è stato un progetto creato per dar "fake views" a Bing fin dall'inizio.

DLINKO
03-04-2026, 11:28

.

Allora,

giusto per la precisione, sul mio PC la nuova funzione che aggancia un link per mostrarti uno speed test risale alla: Build 26200.8037 e attualmente sono alla build 26200.8117. Nel mezzo non so cosa sia cambiato visto che l'ho usata solo per curiosità e poi dimenticata perché a mio modesto parere rappresenta il nulla. In ogni caso, attualmente, anche il mio adesso punta a bing.

Della serie che ultimamente in MS sembrerebbe che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra.

Per esempio hanno sospeso l'aggiornamento che ti caricava la build 26200.8116 perché a dire di molti dava un errore e non si installava.

Giusto per la cronaca, a me si sono installati sia la 8116 e sia la 8117 uscita poco dopo a risoluzione dell'errore.

https://i.imgur.com/wBuPgZSl.jpeg

QUINDI ?????

Visto che non ci sono conflitti, me li terrò entrambi.

E giusto per info, io in marzo ho ricevuto ben 5 upgrade tra cumulativi, sicurezza e anteprime.

Negli ultimi mesi, potrei affermare a chi troppo e a chi niente, ci sono ancora molti che non hanno ricevuto nemmeno il menù start. :D :)

LL1
03-04-2026, 15:40
Starting in April 2026, the Windows Security app displays additional information about the status of Secure Boot certificate updates on your device. You can find this under Device security > Secure Boot

Secure Boot certificate update status in the Windows Security app (https://support.microsoft.com/en-us/topic/secure-boot-certificate-update-status-in-the-windows-security-app-5ce39986-7dd2-4852-8c21-ef30dd04f046)

DLINKO
03-04-2026, 18:35
https://i.imgur.com/WrDLxB2m.jpeg

Luce verde su tutti i fronti.

:cool: :D :ciapet:

DLINKO
03-04-2026, 18:41
RAGAZZI,

finalmente MS mi ha attivato anche la possibilità di modificare senza reinstallare windows.

Per ora ho messo in apprendimento (valutazione), poi, magari lo metterò su attivato.

https://i.imgur.com/Do6NQhqm.jpeg

Grande Windows 11, una ciliegia tira l'altra.

P.S.1: non ho resistito e ho messo su ATTIVATO

https://i.imgur.com/6sViwlrm.jpeg

:asd: :asd:

P.S.2: Benissimo, adesso, dopo qualche ora e qualche riavvio, funziona tutto perfettamente, cambiando tra: attivo, disattivo e valutazione, Windows 11 va a modificare il valore dello stato in: VerifiedAndReputablePolicyState che per esempio su attivo = 1 e la novità è che lo fa senza chiedere di re-installare Windows 11. Ovviamente cosa non da poco.

Bene, avanti con la prossima. :cool: :D :)

LL1
04-04-2026, 15:52
Luce verde su tutti i fronti.

Come farai a non notare che i pallini verdi che mostri sono una cosa diversa da ciò che è trattato nell'articolo lo sai solo te :stordita: ma, francamente, non avevo dubbi spinto com'eri dall'eccitazione di farci vedere quanto lo avessi lungo duro nonostante l'età :D .

DLINKO
05-04-2026, 18:58
Come farai a non notare che i pallini verdi che mostri sono una cosa diversa da ciò che è trattato nell'articolo lo sai solo te :stordita: ma, francamente, non avevo dubbi spinto com'eri dall'eccitazione di farci vedere quanto lo avessi lungo duro nonostante l'età :D .

Vedi,

possibile che non hai ancora capito che a me degli articoli che si trovano in rete, almeno del 95 %, frega meno del 2 di coppe con briscola a denari e inoltre che io e l'ostentazione, di qualsiasi genere, stiamo agli antipodi. Proprio non ci siamo, oserei dire che non mi tange minimamente.

E si che ci conosciamo da parecchio, anche se solamente virtualmente. Come fai a non beccarne una ? Secondo me dovresti fare un corso accelerato di psicologia, possibilmente integrato con qualche lezione di transazioni interpersonali.

L'unica cosa che hai beccato è la virilità e logicamente l'alto livello di testosterone, sai noi non abbiamo bisogno ne di fare il bidet con acqua e amido e ne di tenerlo nel cemento a presa rapida, semplicemente perché quelli della mia generazione nascevano con l'ogiva di Titanio puro e il corpo spugnoso sottostante in acciaio INOX sinterizzato per essere appunto spugnoso. :sofico: :ciapet:

P.S. comunque, visto che io sono anche una persona educata, nonostante questo strano mondo che mi circonda, andrò a leggere il tuo articolo, nel durante, intanto te lo appoggio cordialmente.

:D

DLINKO
05-04-2026, 19:49
Starting in April 2026, the Windows Security app displays additional information about the status of Secure Boot certificate updates on your device. You can find this under Device security > Secure Boot

Secure Boot certificate update status in the Windows Security app (https://support.microsoft.com/en-us/topic/secure-boot-certificate-update-status-in-the-windows-security-app-5ce39986-7dd2-4852-8c21-ef30dd04f046)

Allora, prima scusa ma devo ridere: ah ah ah ah ah, vedi che al solito hai un modo strano di chiedere, linkare articoli, di esprimerti e di proporti, non si capisce mai chiaramente cosa stai chiedendo alla comunità. Poi, spesso dopo che ti si risponde, sparisci senza nemmeno ringraziare. Inoltre se tu leggessi più attentamente, avresti visto che qualche mese fa io avevo notato un aggiornamento strano, poi identificato sempre dal sottoscritto come l'aggiornamento dei certificati del Secure Boot di Windows (UEFI CA 2011) e che non ricordavo scadessero a giugno 2026.

Quindi, se ti riferivi a quei certificati, tranquillo, sono a posto per altri 15 anni perché aggiornamento eseguito prima ancora che iniziasse il trambusto in rete del solito copia incolla.

Circa il tuo articolo, già che ero dentro, ho clickato direttamente sul collegamento automatico proposto, il quale mi ha portato esattamente alla stessa pagina del secure boot nella sezione security devices che ti avevo appena postato.

Comunque visto che con i pallini verdi, gialli, rossi, blu e a pois non ci intendiamo e che non so se tu hai letto l'articolo da te linkato, io comunque credo di no, ti incollo di seguito lo stato del mio file di registro.

https://i.imgur.com/R09Mqdk.jpeg

Oppure, se preferisci da powershell ecco la risposta:

https://i.imgur.com/7ECu72f.jpeg

Devo fare altro per lei Sir o posso ritirarmi nei miei umili appartamenti ???? :Prrr:

DLINKO
07-04-2026, 13:51
Bene,

tornando alle cose serie, per chi non l'avesse ancora letto, in quel 5 % di real news che ancora si trovano in giro per la rete, ho letto che Microsoft sta introducendo una pagina Feature Flags nativa all'interno delle impostazioni di sistema.

Inizialmente questa novità sarà a disposizione degli utenti iscritti al programma Insider e permetterà loro di abilitare o disabilitare funzionalità sperimentali nascoste, direttamente dall'app impostazioni, senza dover più ricorrere a strumenti di terze parti come ViVeTool. Poi, successivamente, sarà introdotta anche nelle versioni stable.

Non vedo l'ora e ONORE AL MERITO alla MS per eliminare le scappatoie offerte dalle cosiddette terze parti, visto che non sai mai cosa ti attivano/disattivano realmente.

Al momento non si fa menzione sulle tempistiche, ma, l'importante è che questa novità sia stata annunciata e come accaduto per il nuovo menù start, prima o poi, magari tra 1 anno, la vedremo apparire nelle varie possibilità.

La morale è: "meglio tardi che mai".

il_nick
07-04-2026, 13:57
Ragazzi ma gli ultimi aggiornamenti hanno guastato qualcosa per caso? Da diversi giorni mi sono accorto che spesso l’audio non funziona, solo se riavvio, al successivo accesso, funziona. Ma sta capitando molto spesso ultimamente.
Ho provato a usare lo strumento di risoluzione problemi, che a mio parere con W11 è peggiorato in modo scandaloso rispetto a W10, e ovviamente non ha risolto un emerito cetriolo.
Capitato a qualcun altro?

DLINKO
07-04-2026, 14:38
Ragazzi ma gli ultimi aggiornamenti hanno guastato qualcosa per caso? Da diversi giorni mi sono accorto che spesso l’audio non funziona, solo se riavvio, al successivo accesso, funziona. Ma sta capitando molto spesso ultimamente.
Ho provato a usare lo strumento di risoluzione problemi, che a mio parere con W11 è peggiorato in modo scandaloso rispetto a W10, e ovviamente non ha risolto un emerito cetriolo.

Guarda se ti riferisci ai suoni vari di windows, io non ci faccio più nemmeno caso, non ricordo da quale versione, forse da Win 98 o ME, indipendentemente dal tipo di hardware e indipendentemente dalla versione di windows e in tutti questi anni ne sono passate di versioni, puntualmente accade quanto segue:

Al momento dell'installazione e quindi anche con Win 11 è successo, appena terminata, tutto funziona perfettamente, alle varie azioni corrisponde un suono, persino lo svuotamento del cestino.

Poi, come dicevo, indipendentemente dal tipo di Hardware e versione di windows, i suoni iniziano a ridursi e alla fine mi rimane qualche avviso, per esempio le notifiche varie e quello di spegnimento, per il resto, WINDOWS diventa muto.

La cosa strana è che se vado a fare il test dei: suoni di windows, settaggio audio, ecc.. è tutto perfetto e chiaramente streaming, file audio e video, funzionano perfettamente, solamente i suoni vari dello O.S. spariscono, come fosse una caratteristica di Windows in generale.

Ma, poiché questa anomalia la riscontro puntualmente da anni, alla fine, non ci faccio più nemmeno caso.
Anche perché, a volte, dopo aver perso tempo a ripristinare tutto, poi piano piano, ritornavo punto a capo e quindi mi sono abituato a utiliozzare Windows MUTO.

il_nick
07-04-2026, 14:50
Guarda se ti riferisci ai suoni vari di windows...

No, mi riferisco a qualsiasi suono, non funziona nessuno.

DLINKO
07-04-2026, 15:15
No, mi riferisco a qualsiasi suono, non funziona nessuno.

A allora, ignora quello che ho scritto, da me sono solamente i suoni di WIndows che non funzionano correttamente.

Se non ti va l'audio in generale e supponendo che non ci siano stati aggiornamenti dei driver della scheda audio, potrebbe essere che inavvertitamente si sia spostato qualche flag nelle impostazioni della scheda audio in output.

piond
08-04-2026, 15:20
Leggo in rete e anche su questo forum che su windows 11 è uscito il "nuovo" (si fa per dire) menù start. Non che mi aspetti chissà quale entusiastica novità, ma noto che ancora non mi è arrivato.
Fatto tutti gli update proposti naturalmente.
Sarà che ormai W11 lo uso pochissimo, e che quindi mi metta in fondo alla lista, ma neanche a premiare la storica fedeltà :sofico:

DLINKO
08-04-2026, 15:49
Leggo in rete e anche su questo forum che su windows 11 è uscito il "nuovo" (si fa per dire) menù start. Non che mi aspetti chissà quale entusiastica novità, ma noto che ancora non mi è arrivato.
Fatto tutti gli update proposti naturalmente.
Sarà che ormai W11 lo uso pochissimo, e che quindi mi metta in fondo alla lista, ma neanche a premiare la storica fedeltà :sofico:

Non credo, a questo punto se non ti arriva, c'è qualche problema.

Hai fatto anche aggiornare gli applicativi attraverso il Microsoft store ?

Anche se non lo usi, dovresti provare ad installare collegamento al telefono, perché il menù start mostra quell'applicativo e alcuni utenti hanno dovuto installarlo per poi vedere arrivare il nuovo menù. In effetti, se devo essere sincero, io non lo ho mai utilizzato ne configurato perché non mi interessa, ma è comunque installato nel mio sistema.

Controlla se hai a bordo nella cronologia i seguenti aggiornamenti: KB5067036, KB5074109. Se li hai, prova a disinstallarli e falli cercare nuovamente. Mentre, se non li hai, potresti cercarli nel catalogo Microsoft e installarli a mano.

Controlla anche se hai KB5074828 e KB5074831 sono per 25H2 il primo e l'altro per 24H2. Servono anche per attivare nuove funzioni se non li hai e non te li trova vai sul solito catalogo.

piond
08-04-2026, 16:31
Non credo, a questo punto se non ti arriva, c'è qualche problema.

Hai fatto anche aggiornare gli applicativi attraverso il Microsoft store ?

Anche se non lo usi, dovresti provare ad installare collegamento al telefono, perché il menù start mostra quell'applicativo e alcuni utenti hanno dovuto installarlo per poi vedere arrivare il nuovo menù. In effetti, se devo essere sincero, io non lo ho mai utilizzato ne configurato perché non mi interessa, ma è comunque installato nel mio sistema.

Controlla se hai a bordo nella cronologia i seguenti aggiornamenti: KB5067036, KB5074109. Se li hai, prova a disinstallarli e falli cercare nuovamente. Mentre, se non li hai, potresti cercarli nel catalogo Microsoft e installarli a mano.

Controlla anche se hai KB5074828 e KB5074831 sono per 25H2 il primo e l'altro per 24H2. Servono anche per attivare nuove funzioni se non li hai e non te li trova vai sul solito catalogo.

Ti rigrazio per la risposta, ho subito dato un'occhiata agli aggiornamenti, ed ho notato che tra quelli che mi hai citato, ho solo il KB5074109
C'è da dire che questa installazione di windows ha passato parecchie peripezie. Era prima un'installazione di W10, poi ho provato per un po' il programma Inside Preview :asd:
Per scaricarli li devo cercare online? Dal Microsoft Store non mi pare sia possibile.

EDIT: non è che magari con una iso di windows 11 si può, almeno in parte, "aggiustare" o aggiornare la mia installazione del SO? Magari è quella che è un po' in malora.

DLINKO
08-04-2026, 16:44
Ti rigrazio per la risposta, ho subito dato un'occhiata agli aggiornamenti, ed ho notato che tra quelli che mi hai citato, ho solo il KB5074109
C'è da dire che questa installazione di windows ha passato parecchie peripezie. Era prima un'installazione di W10, poi ho provato per un po' il programma Inside Preview :asd:
Per scaricarli li devo cercare online? Dal Microsoft Store non mi pare sia possibile.

Tranquillo, io ho il nuovo menù anche su 2 PC laptop che non hanno i requisiti minimi, persino su un vecchio SONY VAIO partito con Windows7.

Allora sullo store trovi gli aggiornamenti per gli applicativi che hai a bordo ed eventualmente il collegamento con il telefono.

In ogni caso, se non ricordo male, quello dove dovrebbe esserci la funzione nuovo menù start da attivare dovrebbe essere la KB5067036 e quello devi per forza averlo, altrimenti decade tutto il resto. Puoi trovarlo qui: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5067036

Se vuoi puoi cercare anche quelli che ti mancano, ricordati che devi utilizzare quelli per X64 e per la tua versione 25H2 oppure la 24H2. Se non ti ricordi digita il comando Winver nella casella cerca e controlla.

P.S. scusa avevo letto velocemente e non avevo visto la tua richiesta per la ISO.

Beh, io personalmente lo farei solamente se totale ripulendo tutto e ripartendo a nuovo, se invece hai cose che vuoi mantenere come programmi e file da te creati, allora, a te la scelta, perché non è detto che le eventuali problematiche si risolvano, nuovo menù start compreso.

piond
08-04-2026, 18:17
Ho fatto ripristino dell'installazione da ISO di W11, ci ha messo parecchio tempo.
Riavviato, installato aggiornamenti, riavviato di nuovo e ora, tutt'un tratto, ho nuovo start di windows 11 :D
Bene bene. Si vede che funziona ancora bene come S.O. sto prodotto Microsoft.
Qualcosa mi si era sminchiato di sicuro...

Grazie comunque per l'aiuto e il supporto.

DLINKO
08-04-2026, 18:59
Ho fatto ripristino dell'installazione da ISO di W11, ci ha messo parecchio tempo.
Riavviato, installato aggiornamenti, riavviato di nuovo e ora, tutt'un tratto, ho nuovo start di windows 11 :D
Bene bene. Si vede che funziona ancora bene come S.O. sto prodotto Microsoft.
Qualcosa mi si era sminchiato di sicuro...

Grazie comunque per l'aiuto e il supporto.

Bene, non è che serva a molto il nuovo menù, però se veniva continuamente pubblicizzato, giustamente anche solo per una questione di principio, uno lo vuole ricevere.

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-04-2026, 09:53

No non mi risulta su nessun nostro Pc con 11, hai verificato in visualizzatore eventi e monitoraggio affidabilità se in corrispondenza del momento in cui l'audio non funziona più risultano errori che possono essere riconducibili in qualche modo al malfunzionamento?

sbaffo
09-04-2026, 10:44
Giusto per raccontarvelo, nel weekend ho aggiornato un notebook con intel 7200u + nvidia 2GB da W10 a W11 25h2 (preparato con rufus per bypassare i requisiti mancanti) e me lo sono trovato già attivato senza nemmeno chiedermi di fare l'account online!
L'unico problema che ho avuto è che non mi partiva da usb perchè diceva "security" qualcosa cioè il secure boot non autorizzava la usb by rufus, sono dovuto entrare nel bios e disablitare il Secure Boot, dopo la fine dell'installazione l'ho riattivato.
Poi partendo da usb c'era solo l'opzione "pialla tutto" non quella "mantieni file e programmi", allora sono partito da W10 e da lì ho lanciato la usb, a quel punto c'era l'opzione per mantenere tutto.
In effetti ho ritrovato tutto esattamente come prima e funzionante, l'unico problemino è l'icona delle info sulle immagini di sfondo di Win11 che è nera, vabbè.

La cosa comoda è che avevo settato in winupdate di riavviarsi da solo fuori dall'orario di attività, ho lanciato il setup la sera che diceva che avrebbe dovuto riavviarsi più volte, al mattino era tutto pronto senza nessun mio intervento.

Credevo di tribolare di più.

Anche dopo con gli aggiornamenti di W11 tutto liscio, a parte che tra gli opzionali c'è un driver di Amd :D , ma mi guardo bene da installare gli opzionali soprattutto se driver.

JakobDylan
09-04-2026, 20:36
Giusto per raccontarvelo, nel weekend ho aggiornato un notebook con intel 7200u + nvidia 2GB da W10 a W11 25h2 (preparato con rufus per bypassare i requisiti mancanti) e me lo sono trovato già attivato senza nemmeno chiedermi di fare l'account online!
L'unico problema che ho avuto è che non mi partiva da usb perchè diceva "security" qualcosa cioè il secure boot non autorizzava la usb by rufus, sono dovuto entrare nel bios e disablitare il Secure Boot, dopo la fine dell'installazione l'ho riattivato.
Poi partendo da usb c'era solo l'opzione "pialla tutto" non quella "mantieni file e programmi", allora sono partito da W10 e da lì ho lanciato la usb, a quel punto c'era l'opzione per mantenere tutto.
In effetti ho ritrovato tutto esattamente come prima e funzionante, l'unico problemino è l'icona delle info sulle immagini di sfondo di Win11 che è nera, vabbè.

La cosa comoda è che avevo settato in winupdate di riavviarsi da solo fuori dall'orario di attività, ho lanciato il setup la sera che diceva che avrebbe dovuto riavviarsi più volte, al mattino era tutto pronto senza nessun mio intervento.

Credevo di tribolare di più.

Anche dopo con gli aggiornamenti di W11 tutto liscio, a parte che tra gli opzionali c'è un driver di Amd :D , ma mi guardo bene da installare gli opzionali soprattutto se driver.
Se si fa un bel deboloater W11 non è pesante e gira bene pure su pc e notebook ancora più datati del tuo.

yeppala
10-04-2026, 07:18
Fiondatevi tutti quanti a controllare la Sicurezza dispositivi...
Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Sicurezza dispositivi
Da me oggi è comparso il messaggio che mi informa che sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato :winner:
https://i.postimg.cc/9Xb3q5P3/Avvio-Protetto-Certificati.png

L'Errore di SBAT che mi compare nel Visualizzatore Eventi ad ogni avvio è comunque rimasto: "L'aggiornamento di Avvio protetto non è riuscito ad aggiornare SBAT con errore Unknown HResult Error code: 0x800700c1", ma chissenefrega perchè Windows mi dice che sono già a posto così :ciapet:
(avevo anche già verificato manualmente la presenza dei nuovi certificati "Windows UEFI CA 2023" col relativo comando di Powershell [System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023', quindi più di così...)

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-04-2026, 09:01
Lettura interessante:

"Windows 11 cambia davvero nel 2026: le 25 novità confermate da Microsoft
Microsoft aggiorna Windows 11 nel 2026 con taskbar personalizzabile, meno AI invasiva, prestazioni migliori e aggiornamenti più controllabili. Commentiamo tutte le novità in arrivo."

https://www.ilsoftware.it/focus/windows-11-2026-novita-commentate/

DLINKO
10-04-2026, 11:03
Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Sicurezza dispositivi
Da me oggi è comparso il messaggio che mi informa che sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato :winner:

L'Errore di SBAT che mi compare nel Visualizzatore Eventi ad ogni avvio è comunque rimasto: "L'aggiornamento di Avvio protetto non è riuscito ad aggiornare SBAT con errore Unknown HResult Error code: 0x800700c1", ma chissenefrega perchè Windows mi dice che sono già a posto così :ciapet:
(avevo anche già verificato manualmente la presenza dei nuovi certificati "Windows UEFI CA 2023" col relativo comando di Powershell [System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023', quindi più di così...)

Grandeeee, questo si chiama essere pratici, se i certificati sono a posto, chi se ne frega dei messaggi di contorno !! Anche io uso la stessa filosofia.

Ma attenzione, l'uomo ordinario che ogni tanto gironzola anche qui, qualche giorno fa, mi ha contestato lo stesso messaggio con il pallino verde da te pubblicato.

Ma siamo sicuri che l'uomo ordinario non sia daltonico ??

:D :D

Comunque si, confermo anche sul mio non sono necessari ulteriori interventi sui certificati.

https://i.imgur.com/84H2PbJm.jpeg

yeppala
10-04-2026, 12:02
Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato" :ciapet: quindi il pallino verde non era sufficiente.
Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell

yeppala
10-04-2026, 12:17
Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata :ciapet:

LL1
10-04-2026, 16:48
Detto con altre parole, lui stava spiegando...
eh, se devi xò ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente :D e il senso di mostrar chi lo ha più duro :fagiano:
Mi si è attivata anche a me...
La magia è merito dell'aggiornamento per Windows Security platform - KB5007651 (Versione 10.0.29554.1001) oltre evidentemente alla predisposizione del sistema ad accogliere quel tipo di novità figlia degli ultimi cumulativi...
Cmq ottimo Yep!, spanne avanti! :vicini:

DLINKO
10-04-2026, 19:27
Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato" :ciapet: quindi il pallino verde non era sufficiente.
Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell

Hai ragione,

ma vedi, io i certificati per il secure boot li ho ricevuti parecchio tempo fa, se poi MS non invia la notifica perché aveva pianificato di farla più
avanti, non è colpa mia. Ma l'uomo ordinario, è talmente omologato e inquadrato che spesso non guarda oltre l'orizzonte, quindi, please, digli da parte mia: "open your mind".

Grazie

DooM33
10-04-2026, 19:36
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635

LL1
10-04-2026, 20:26
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635

E te usa Linux, no? :sborone:

DLINKO
10-04-2026, 23:18
eh, se devi xò ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente :D e il senso di mostrar chi lo ha più duro :fagiano:

Non ci posso credere, ma tu scrivi come i bimbi m.... sui social (vedi sopra in rosso)? Non mi ero mai accorto, che delusione profonda, non finisci mai di sorprendermi,ovviamente negativamente.

Please note: ti ricordo che a Natale 2025 eri venuto qui a chiedere perdono per il tuo caratteraccio e a implorarci di accoglierti come amico almeno virtuale .....

Ti sei già dimenticato ? :Prrr: :ciapet:

DLINKO
10-04-2026, 23:30
Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata :ciapet:

Sul mio, oggi, si è disattivata la funzione valutazione, nel senso che è diventata grigia e non è più attivabile. Penso che probabilmente sia finito l'auto apprendimento e adesso è possibile mettere il flag solo su attivato o disattivato.

Mi stavo chiedendo: chissà se l'uomo ordinario è riuscito ad attivare il controllo intelligente delle App ? :D

weaponX
11-04-2026, 08:12
Salve,
ho provato a mettere attivo anche io nel Controllo App Intelligente ma mi blocca dei file di foobar2000 e mi da errore ogni volta che lo avvio.
Non c'è modo di fare delle esclusioni?
Ho cercato ma non mi risulta niente in tale senso.
Grazie per l'aiuto.

MorrisADsl
11-04-2026, 10:19
Avvio protetto aggiornato e controllo intelligente app attivabile anche a me.

maU+
13-04-2026, 15:23

https://ibb.co/mr1908MN

Eppure il PC HP è aggiornato all'ultimo BIOS disponibile...

LL1
13-04-2026, 16:57

al momento puoi passar sopra al problema, in definitiva quello che ti dice è che quel device (PC) necessita di ulteriori indagini.

Infine:
ok, ha l'ultimo BIOS disponibile che risale però a?...e di che modello PRECISO si tratta??

maU+
13-04-2026, 17:04
al momento puoi passar sopra al problema, in definitiva quello che ti dice è che quel device (PC) necessita di ulteriori indagini.

Infine:
ok, ha l'ultimo BIOS disponibile che risale però a?...e di che modello PRECISO si tratta??

PC Microtower G7 HP ProDesk 400
BIOS rilasciato 4 feb 2026

LL1
13-04-2026, 17:06
Salve,
ho provato a mettere attivo anche io nel Controllo App Intelligente ma mi blocca dei file di foobar2000 e mi da errore ogni volta che lo avvio.
Non c'è modo di fare delle esclusioni?
Ho cercato ma non mi risulta niente in tale senso.
Grazie per l'aiuto.

Non credo che quel modulo ammetta esclusioni ma, di tutte le funzionalità di sicurezza che dispone 11 e che (per come almeno la vedo io) sono realmente necessarie per contrastare diverse minacce, questa non vi rientra quantomeno in modo prepotente visto che si limita fondamentalmente ad un controllo della presenza di determinati certificati.

(Di questa funzionalità, pertanto,) Se ne può fare tranquillamente a meno e la scelta se avvalersene o lasciar perdere è realmente su base volontaria...

LL1
13-04-2026, 17:10

ho difficoltà a rintracciarne la scheda tecnica..

DLINKO
13-04-2026, 21:52

Se vuoi qui:

https://support.hp.com/it-it/drivers/hp-prodesk-400-g7-microtower-pc/37933628

Ci sono anche 2 software di diagnostica, per quel che possono valere, ma, sai mai ....

DLINKO
13-04-2026, 22:29

Sembra che il firmware UEFI del tuo PC abbia il Secure Boot/Avvio protetto attivato, ma probabilmente, utilizza chiavi o certificati decisamente obsoleti.

Prova ad aggiornare nuovamente il BIOS/UEFI, impostando la modalità Utente e usa l'opzione Restore Factory Keys/ripristina chiavi di fabbrica nel menu di sicurezza del BIOS per aggiornare il database.

Praticamente, dovrebbe essere:

1) accedi al BIOS/UEFI
2) scheda Sicurezza (Security) o Avvio (Boot).
3) cerca "Secure Boot" e imposta la modalità su Custom (Personalizzata) oppure in alcuni casi potrebbe essere Expert.
4) Installa chiavi predefinite o Reset to Setup Mode e poi Restore Factory Keys.
5) salva le modifiche ed esci normalmente è F10.

Non posso essere più preciso, perché i menù del BIOS possono differire leggermente nel testo da produttore a produttore e io ho una ASUS.

Nota Bene: prima di fare tutto quanto sopra, potresti andare in Powershell e come amministratore verificare lo stato del tuo database che deve contenere i certificati del 2023 installati nel database del tuo Secure Boot.

A te la scelta. Il comando se non lo conosci lo trovi anche nel messaggio del nostro amico yeppala.

In alternativa potresti aspettare la fine di aprile, perché, Microsoft è proprio in questo mese che ha pianificato il rinnovo delle chiavi su tutti i PC e magari, nel tuo caso, sono ancora in arrivo. Non sarebbe la prima volta.

:cool: :)

il_nick
14-04-2026, 10:30
No non mi risulta su nessun nostro Pc con 11, hai verificato in visualizzatore eventi e monitoraggio affidabilità se in corrispondenza del momento in cui l'audio non funziona più risultano errori che possono essere riconducibili in qualche modo al malfunzionamento?

Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Purtroppo no, non sono riuscito a capire dal visualizzatore eventi qualcosa che possa riferirsi al problema audio, anche perché non so il momento preciso quando accade (magari se si possono esportare i risultati e sai dirmi come far provo ad allegarli).
Quello che posso dire è che, mi pare, accade se mi dimentico il pc acceso per molto tempo, ad esempio durante la notte: quando vi riaccedo, dopo aver messo la password di sblocco, mi accorgo che l’audio non va. È diventato davvero fastidioso, e non ho fatto nulla in termini di installazioni software o hardware...

:muro:

DLINKO
14-04-2026, 10:50
..............

Quello che posso dire è che, mi pare, accade se mi dimentico il pc acceso per molto tempo, ad esempio durante la notte: quando vi riaccedo, dopo aver messo la password di sblocco, mi accorgo che l’audio non va. È diventato davvero fastidioso, e non ho fatto nulla in termini di installazioni software o hardware...

Allora, supponendo che i driver non abbiano problemi e che la scheda audio non si sia danneggiata, prova come di seguito:

1) Riavviare i Servizi Audio: premi Win + R, digita services.msc e premi Invio. Cerca Audio di Windows, fai clic destro e seleziona "Riavvia". Ripeti l'operazione per "Generatore endpoint audio di Windows".

se ancora non va, prova anche questo:

2) In Gestione Dispositivi, clicca col tasto destro sulla scheda audio > Proprietà > scheda Risparmio energia e deseleziona "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" (se disponibile ovviamente).

Se non è disponibile, prova a disinstallare la scheda audio e poi, fai ricercare modifiche hardware e lui installerà nuovamente la scheda audio, si spera correggendo l'errore. Inoltre, se entri in input e output audio vedi se sulla tua scheda ti segnala qualche problema in dettagli e eventi.

il_nick
14-04-2026, 12:29
Allora, supponendo che i driver non abbiano problemi e che la scheda audio non si sia danneggiata, prova come di seguito:

1) Riavviare i Servizi Audio: premi Win + R, digita services.msc e premi Invio. Cerca Audio di Windows, fai clic destro e seleziona "Riavvia". Ripeti l'operazione per "Generatore endpoint audio di Windows".

se ancora non va, prova anche questo:

2) In Gestione Dispositivi, clicca col tasto destro sulla scheda audio > Proprietà > scheda Risparmio energia e deseleziona "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" (se disponibile ovviamente).

Se non è disponibile, prova a disinstallare la scheda audio e poi, fai ricercare modifiche hardware e lui installerà nuovamente la scheda audio, si spera correggendo l'errore. Inoltre, se entri in input e output audio vedi se sulla tua scheda ti segnala qualche problema in dettagli e eventi.

Il punto 1 non ha funzionato.

Per il punto 2, non c’è alcuna scheda “Risparmio energia”...

DLINKO
14-04-2026, 12:38
Il punto 1 non ha funzionato.

Per il punto 2, non c’è alcuna scheda “Risparmio energia”...

OK, allora, prova a disinstallare la scheda audio e poi fai cercare modifiche hardware e lui re-installerà il tutto.

Poi vedremo.

maU+
14-04-2026, 12:43
Sembra che il firmware UEFI del tuo PC abbia il Secure Boot/Avvio protetto attivato, ma probabilmente, utilizza chiavi o certificati decisamente obsoleti.

Prova ad aggiornare nuovamente il BIOS/UEFI, impostando la modalità Utente e usa l'opzione Restore Factory Keys/ripristina chiavi di fabbrica nel menu di sicurezza del BIOS per aggiornare il database.

Praticamente, dovrebbe essere:

1) accedi al BIOS/UEFI
2) scheda Sicurezza (Security) o Avvio (Boot).
3) cerca "Secure Boot" e imposta la modalità su Custom (Personalizzata) oppure in alcuni casi potrebbe essere Expert.
4) Installa chiavi predefinite o Reset to Setup Mode e poi Restore Factory Keys.
5) salva le modifiche ed esci normalmente è F10.

Non posso essere più preciso, perché i menù del BIOS possono differire leggermente nel testo da produttore a produttore e io ho una ASUS.

Nota Bene: prima di fare tutto quanto sopra, potresti andare in Powershell e come amministratore verificare lo stato del tuo database che deve contenere i certificati del 2023 installati nel database del tuo Secure Boot.

A te la scelta. Il comando se non lo conosci lo trovi anche nel messaggio del nostro amico yeppala.

In alternativa potresti aspettare la fine di aprile, perché, Microsoft è proprio in questo mese che ha pianificato il rinnovo delle chiavi su tutti i PC e magari, nel tuo caso, sono ancora in arrivo. Non sarebbe la prima volta.

- Ho ripristinato chiavi predefinite:
https://ibb.co/prPrVsyj
- da powershell risultato: ‘false’
- aspetterò, sperando che ci pensi Microsoft.

Comunque grazie

DLINKO
14-04-2026, 12:51
- Ho ripristinato chiavi predefinite:
https://ibb.co/prPrVsyj
- da powershell risultato: ‘false’
- aspetterò, sperando che ci pensi Microsoft.

Comunque grazie

No aspetta, hai fatto 31, fai anche 32, prova a flaggare Windows UEFI CA 2023, quelli sono i certificati necessari dopo il giugno 2026 e che vanno a sostituire quelli obsoleti del 2011. Difatti, Powershell ti da come risposta false perché non li hai a bordo.

maU+
14-04-2026, 13:33
No aspetta, hai fatto 31, fai anche 32, prova a flaggare Windows UEFI CA 2023, quelli sono i certificati necessari dopo il giugno 2026 e che vanno a sostituire quelli obsoleti del 2011. Difatti, Powershell ti da come risposta false perché non li hai a bordo.

Nessun effetto...

il_nick
14-04-2026, 13:48
OK, allora, prova a disinstallare la scheda audio e poi fai cercare modifiche hardware e lui re-installerà il tutto.

Poi vedremo.

Così facendo funziona subito anche senza riavvio. Il fatto è che è appunto diventato un problema cronico...

DLINKO
14-04-2026, 14:27
Nessun effetto...

Beh, ci sarebbero dei comandi per forzare l'aggiornamento utilizzando Powershell, ma, visto che Microsoft si è data tutto Aprile come periodo per terminare l'aggiornamento di tutti i PC raggiungibili on line, io, aspetterei e poi se vuoi si va di Powershell.

In ogni caso, anche se hai spuntato Windows CA 2023, l'aggiornamento non è immediato, perché deve arrivare comunque da Microsoft.

DLINKO
14-04-2026, 14:33
Così facendo funziona subito anche senza riavvio. Il fatto è che è appunto diventato un problema cronico...

Uhmmmm, quando fa così, al 90 % è il driver che non fa il suo dovere. Io ho un lettore di smart card che si comportava così, per fortuna lo utilizzo raramente.

Avevo risolto con un driver preso dal sito del produttore, poi, Windows 11 è andato avanti con gli aggiornamenti e dopo parecchi mesi di regolare funzionamento, adesso a cominciato di nuovo a "rognare", ogni tanto si addormenta e devo dargli la svegliata con disinstallazione e re-installazione.

Hai mai provato a cercare sul sito del produttore della scheda audio se c'è un driver migliore ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2026, 14:46
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Purtroppo no, non sono riuscito a capire dal visualizzatore eventi qualcosa che possa riferirsi al problema audio, anche perché non so il momento preciso quando accade (magari se si possono esportare i risultati e sai dirmi come far provo ad allegarli).

Questo è facile da fare. Apri il visualizzatore eventi, a sinistra vai su Registri di Windows -> Sistema.

Fai click destro su sistema, scegli Crea visualizzazione personalizzata. Nella successiva finestra che si apre, seleziona Errore e seleziona Critico.
Con Registrato puoi selezionare un periodo, esempio ultimi sette giorni.
Controlla che sia impostato il filtro per registro eventi: Sistema.
Quindi in basso clicca su OK.
Nella successiva finestra lascia pure il default Nuova visualizzazione, quindi clicca su OK.

Adesso in alto a sinistra sotto visualizzazioni personalizzate c'è una nuova categoria: Nuova Visualizzazione

Al suo interno dovresti vedere tutti gli errori e gli eventi critici elencati da soli e del periodo scelto.

Per ottenerne un file di testo, fai click destro su Nuova visualizzazione, scegli Salva tutti gli eventi nella visualizzazione personalizzata con nome, nella finestra di salvataggio seleziona Testo delimitato da tabulazione, dai un nome che vuoi al file e scegli dove salvarlo.
Aprendolo con il blocco note trovi tutto elencato.

Tieni anche presente che su 11 esiste ancora l'utility "Cronologia affidabilità" che mostra gli eventi più significativi negli ultimi giorni, questa la finestra su questo computer al momento:

https://i.ibb.co/q3dJYVb0/Immagine-2026-04-14-154243.jpg

Per raggiungerla rapidamente è sufficiente cliccare su start e scriver cronologia affidabilità

LL1
14-04-2026, 16:59
tra poco più di 1 ora, l'annuncio di Yep il fiondatore! (come me, del resto) :D

https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExYTIwaWwyNmxtejdjZGx2ODFtdWsyZjFuMG81Yjdkd2R5eGhtMG0yNSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/MGYY2FIs8VrfW/giphy.gif

Saturn
14-04-2026, 17:05
https://66.media.tumblr.com/5d58b69b3074898da6a61273e395a5b9/tumblr_peqlabS2BE1vjfs5ho1_400.gif

Come sempre, i migliori auguri di buona fortuna a tutti !

LL1
14-04-2026, 17:09
Come sempre, i migliori auguri di buona fortuna a tutti !
grazie caro :sborone: , non temo te né le tue macumbe :boxe:

edit 19:30
:fuck: , maledetto gufo reale! :Perfido:

https://i.postimg.cc/sQ8DNCs6/1.jpg (https://postimg.cc/sQ8DNCs6) https://i.postimg.cc/fS9T4qRF/2.jpg (https://postimg.cc/fS9T4qRF)

sbaffo
14-04-2026, 17:59
Nessun effetto...

Beh, ci sarebbero dei comandi per forzare l'aggiornamento utilizzando Powershell, ma, visto che Microsoft si è data tutto Aprile come periodo per terminare l'aggiornamento di tutti i PC raggiungibili on line, io, aspetterei e poi se vuoi si va di Powershell.

In ogni caso, anche se hai spuntato Windows CA 2023, l'aggiornamento non è immediato, perché deve arrivare comunque da Microsoft.

:) Una dettaglio, per mia esperienza dopo aver messo il secure boot su "custom" prima, ora devi rimetterlo su "standard" per far fare gli aggiornamenti dei certificati a WinUpdate, altrimenti a me non li faceva.
Poi aspetta con calma come dice dlinko.

yeppala
14-04-2026, 18:08
Build 26200.8246 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5083769) :eekk:
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5079473, KB5085516, KB5079391 and KB5086672. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:

[Secure Boot]
- New! :eek: The status of Secure Boot certificate updates on your device may be displayed in the Windows Security app (Settings > Privacy & security > Windows Security). Learn more about the status alerts via badges and notifications. These enhancements are disabled by default on commercial devices.
- With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
- This update addresses an issue where the device might enter BitLocker Recovery after the Secure Boot updates. ​​​​​​​
[Networking] This update improves reliability when Windows uses SMB compression over QUIC. After you install this update, SMB compression requests over QUIC complete more consistently, reducing the likelihood of timeouts and supporting smoother, more dependable performance. ​​​​​​​
[Remote Desktop] This update improves protection against phishing attacks that use Remote Desktop (.rdp) files. When you open an .rdp file, Remote Desktop shows all requested connection settings before it connects, with each setting turned off by default. A one-time security warning also appears the first time you open an .rdp file on a device. For more information, see Understanding security warnings when opening Remote Desktop (RDP) files.
[Reset this PC (known issue)] Fixed: This update addresses an issue that might cause device reset to fail when using the “Keep my files” or “Remove everything” options. This might occur after installing the March 2026 (KB5079420) Hotpatch security update.

For more information about security vulnerabilities, see the April 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Apr) :eek:

Saturn
14-04-2026, 18:34
grazie caro :sborone: , non temo te né le tue macumbe :boxe:

edit 19:30
:fuck: , maledetto gufo reale! :Perfido:

https://i.postimg.cc/sQ8DNCs6/1.jpg (https://postimg.cc/sQ8DNCs6) https://i.postimg.cc/fS9T4qRF/2.jpg (https://postimg.cc/fS9T4qRF)

Li sto scaricando e installando anch'io su diverse macchine di test !

Windows 10, Windows 11, Windows Server...:ciapet:

Una si è già riavviata con successo (Windows 11), vediamo le altre.

Per il resto...solo il tempo ci dirà se è tutto ok per davvero ! :asd:

p.s. gufo reale...MI PIACE ! :sborone:

ciokele
14-04-2026, 21:52
MI PIACE[/B] ! :sborone:

Tipo questo? :D

https://ibb.co/HfKfpf1K

DLINKO
14-04-2026, 22:33
Una dettaglio, per mia esperienza dopo aver messo il secure boot su "custom" prima, ora devi rimetterlo su "standard" per far fare gli aggiornamenti dei certificati a WinUpdate, altrimenti a me non li faceva.
Poi aspetta con calma come dice dlinko.

BRAVO !!!

Questo si chiama:"team work". Quando ognuno da il proprio contributo, ecco che un pezzettino alla volta, si arriva tutti insieme al traguardo, anche in presenza di gufi "gufanti" dalla mattina a lla sera.

:cool: :) :cincin:

Saturn
15-04-2026, 07:10
E' stata la fiera del riavvio. Si è riavviato 3 volte oggi per aggiornare. Comunque tutto ok e senza errori.

In effetti solitamente i riavvi sono solo due...

Tipo questo? :D

https://ibb.co/HfKfpf1K

Quasi...ne serve uno più inquietante...:asd:

Però tornerò in questa discussione, mi avete portato fortuna ! :Prrr:

:ave: :ave: :ave:

Oh si sono aggiornata TUTTE LE MACCHINE DI TEST CORRETTAMENTE, l'unica che mi ha fatto stringere le chiappe a bestia è stata LA MIA dell'ufficio, stamattina ho lanciato gli aggiornamenti, "forte dell'esito positivo delle macchine di test" e invece no...l'unica che segue tutte le specifiche e senza alterazioni di sorta, pure con bitlocker attivo...sembrava spacciata.

La sagra del riavvio, si, almeno cinque, ma con backscreen ! Ho immagini di backup pronte logicamente per ripristinarla, ma insomma il doverle usare mi avrebbe indispettito parecchio ! :D

Però alla fine, all'ennesimo riavvio, è riuscita nell'intento, tira la ! Adesso son curioso di vedere i log per capire dove si "incantava" e soprattutto perchè !

il_nick
15-04-2026, 12:20
Uhmmmm, quando fa così, al 90 % è il driver che non fa il suo dovere. Io ho un lettore di smart card che si comportava così, per fortuna lo utilizzo raramente.

Avevo risolto con un driver preso dal sito del produttore, poi, Windows 11 è andato avanti con gli aggiornamenti e dopo parecchi mesi di regolare funzionamento, adesso a cominciato di nuovo a "rognare", ogni tanto si addormenta e devo dargli la svegliata con disinstallazione e re-installazione.

Hai mai provato a cercare sul sito del produttore della scheda audio se c'è un driver migliore ?Anche io sospetto si tratti del driver audio, ma quello che mi chiedo è: se fino a pochi giorni fa non mi aveva mai dato problemi, come mai proprio adesso sta cominciando a funzionare male? E siccome praticamente tutti i driver li aveva automaticamente trovati W11 da qui nasce il mio dubbio, opera degli aggiornamenti? Vorrei innanzi tutto capire questo.

Altra cosa proprio in merito all’ultima parte che hai scritto: ammesso che riesca a trovare il driver sul sito del produttore (il laptop è un po’ vecchiotto), poi Windows sostituirà il driver proprietario con uno suo e si ritornerebbe punto e a capo?

Questo è facile da fare. Apri il visualizzatore eventi, a sinistra vai su Registri di Windows -> Sistema.

Fai click destro su sistema, scegli Crea visualizzazione personalizzata. Nella successiva finestra che si apre, seleziona Errore e seleziona Critico.
Con Registrato puoi selezionare un periodo, esempio ultimi sette giorni.
Controlla che sia impostato il filtro per registro eventi: Sistema.
Quindi in basso clicca su OK.
Nella successiva finestra lascia pure il default Nuova visualizzazione, quindi clicca su OK.

Adesso in alto a sinistra sotto visualizzazioni personalizzate c'è una nuova categoria: Nuova Visualizzazione

Al suo interno dovresti vedere tutti gli errori e gli eventi critici elencati da soli e del periodo scelto.

Per ottenerne un file di testo, fai click destro su Nuova visualizzazione, scegli Salva tutti gli eventi nella visualizzazione personalizzata con nome, nella finestra di salvataggio seleziona Testo delimitato da tabulazione, dai un nome che vuoi al file e scegli dove salvarlo.
Aprendolo con il blocco note trovi tutto elencato.

Per raggiungerla rapidamente è sufficiente cliccare su start e scriver cronologia affidabilitàOttima procedura Nicodemo, grazie.
Ho provato a fare proprio così, sono usciti degli errori ma non sono in grado di capire a cosa si riferiscano. Così da una rapida occhiata nessuno mi sembra riferirsi a driver o scheda audio...

Macco26
15-04-2026, 13:02
ammesso che riesca a trovare il driver sul sito del produttore (il laptop è un po’ vecchiotto), poi Windows sostituirà il driver proprietario con uno suo e si ritornerebbe punto e a capo?

Non è detto. Adesso che hai il driver di Windows, che data hanno? Di solito Microsoft non è sprovveduta e mette date "fake" estremamente obsolete (2007, roba così) per assicurarsi che non scatti l'automatismo di aggiornare un driver del costruttore, ritenuto dal SO più recente.
In realtà è ben lungi dall'essere del 2007, lo fa per evitare di auto-aggiornarsi.

A te quanto indica? Quello del proprietario dovrà avere una data maggiore e "dovrebbe" restare tranquillamente installato. Le virgolette, con Windows, sono sempre d'obbligo. :D

il_nick
15-04-2026, 14:57
Non è detto. Adesso che hai il driver di Windows, che data hanno? Di solito Microsoft non è sprovveduta e mette date "fake" estremamente obsolete (2007, roba così) per assicurarsi che non scatti l'automatismo di aggiornare un driver del costruttore, ritenuto dal SO più recente.
In realtà è ben lungi dall'essere del 2007, lo fa per evitare di auto-aggiornarsi.

A te quanto indica? Quello del proprietario dovrà avere una data maggiore e "dovrebbe" restare tranquillamente installato. Le virgolette, con Windows, sono sempre d'obbligo. :D

Direi che hai fatto bene a specificare l’obbligo delle virgolette: il driver dà come data 04 marzo 2026, altro che date obsolete!

A questo punto il dubbio che il problema sia nato proprio da uno degli ultimi aggiornamenti di Windows (che poi era il mio sospetto iniziale), mi pare ancora più fondato.

Quindi immagino che rimarrei con il problema dato che il driver proprietario sarà quasi certamente più vecchio....

sbaffo
15-04-2026, 14:59
Anche io sospetto si tratti del driver audio, ma quello che mi chiedo è: se fino a pochi giorni fa non mi aveva mai dato problemi, come mai proprio adesso sta cominciando a funzionare male? E siccome praticamente tutti i driver li aveva automaticamente trovati W11 da qui nasce il mio dubbio, opera degli aggiornamenti? Vorrei innanzi tutto capire questo. Misteri della fede, non chiedere ma prega che funzioni, e più non dimandar... figliuolo. :D

Altra cosa proprio in merito all’ultima parte che hai scritto: ammesso che riesca a trovare il driver sul sito del produttore (il laptop è un po’ vecchiotto), poi Windows sostituirà il driver proprietario con uno suo e si ritornerebbe punto e a capo? Nel caso la strategia di MS che dice Macco26 non funzionasse (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio - di MS non di Macco :D ) ti copio-incollo dai miei appunti come evitare gli aggiornamenti driver di Win Update (sono appunti mischiati per W10 e per W11, di solito sono uguali o molto simili):
escludere aggiornamenti driver WinUpdate : barra ricerca --> gpedit.msc + invio --> config pc --> mod. admin --> comp. windows --> wind update --> gest. agg. offerti da win update --> imposta come segue "non includere i driver..."
vedi https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48746166&postcount=13708
o https://www.majorgeeks.com/content/page/how_to_stop_windows_updates_from_downloading_drivers_on_windows_10.html
oppure Winaerotweaker
se dovessero essere consigli obsoleti prova a goglare come fare e riportalo, così aggiorniamo gli appunti.:D

OPS, vedo che il trucco di macco non ha funzionato, sono stato previdente... o preveggente? :D

il_nick
15-04-2026, 15:13
Ok, quindi se non ho capito male l’unica possibilità è andare sul sito del produttore per il driver del modello laptop (sperando di trovarlo per W11, aggiungerei), dopodiché disabilitare gli update per i driver, come suggerito da sbaffo.
Ma il gpedit, se non ricordo male, non funziona solo con la versione pro? Io ora fortunatamente ce l’ho, ma mi pongo il problema per quella grande maggiornza che ha invece la home...

Comunque la barra di stato mi segnala l’aggiornamento, suppongo il famigerato ultimo di cui parlavate qualche post fa (a me arrivano in ritardo forse, o non so). Adesso lo faccio e dopo il riavvio vediamo un attimo se cambia la versione del driver, poi eventualmente procedo.

sbaffo
15-04-2026, 15:23
Ok, quindi se non ho capito male l’unica possibilità è andare sul sito del produttore per il driver del modello laptop (sperando di trovarlo per W11, aggiungerei), dopodiché disabilitare gli update per i driver, come suggerito da sbaffo. Beh, se WinUp ha l'ultimo del 2026 dove esserci per W11, ma nel caso improbabile che ci sia per W10 dovrebbe andare bene comunque.

Ma il gpedit, se non ricordo male, non funziona solo con la versione pro? Io ora fortunatamente ce l’ho, ma mi pongo il problema per quella grande maggiornza che ha invece la home... "non ti curar di lor ma guarda e passa, e più non dimandare" filgiuolo, e ricordati di pregare sempre (che tutto funzioni). amen :angel:

il_nick
15-04-2026, 16:33
Beh, se WinUp ha l'ultimo del 2026 dove esserci per W11, ma nel caso improbabile che ci sia per W10 dovrebbe andare bene comunque. Beh non è detto, anzi, mi pare più probabile che quelli di Windows siano invece più recenti, proprio perché sono “universali” mentre le case produttrici non aggiornano più per modelli troppo vecchi. Comunque per W10 c’era sicuro, alle brutte rimetterò quello, dopo controllo.

"non ti curar di lor ma guarda e passa, e più non dimandare" filgiuolo, e ricordati di pregare sempre (che tutto funzioni). amen :angel:Vedo che ti piace molto la Divina Commedia, comunque io dimando e dimanderò sempre invece :D
Ironia a parte, la cosa potrebbe riguardarmi a breve dato che gestisco anche altri computer con la versione Home.

Macco26
16-04-2026, 06:47
Quindi immagino che rimarrei con il problema dato che il driver proprietario sarà quasi certamente più vecchio....

C'è sempre una soluzione. Oltre a quella "generale" di Sbaffo, fortuna vuole che mi sono tenuto da parte l'URL per le istruzioni per disabilitare l'aggiornamento driver per uno specifico device ID (tu metterai quello della tua scheda audio). La procedura nasce per Win10, ma scommetto che sia rimasta invariato su Win11.
Niente meno queste info furono scritte su hwupgrade, quando ai tempi, nessuno dei presenti (me incluso) me ne voglia, ce n'era di gente con le OO..:rolleyes: x_Master_x, uno dei migliori.

LINK (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419)

DLINKO
16-04-2026, 11:40
C'è sempre una soluzione. Oltre a quella "generale" di Sbaffo, fortuna vuole che mi sono tenuto da parte l'URL per le istruzioni per disabilitare l'aggiornamento driver per uno specifico device ID (tu metterai quello della tua scheda audio). La procedura nasce per Win10, ma scommetto che sia rimasta invariato su Win11.
Niente meno queste info furono scritte su hwupgrade, quando ai tempi, nessuno dei presenti (me incluso) me ne voglia, ce n'era di gente con le OO..:rolleyes: x_Master_x, uno dei migliori.

LINK (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419)

SANTE PAROLE !!!! Ti quoto al 1250 % e se fosse un esame ti darei 30 con lode.

Esattamente, sia per il fatto che il problema ha sempre una o più soluzioni, basta pensare al famoso: "Houston abbiamo un problema" ! Eppure sono tornati vivi e vegeti. Perché ? Perché hanno analizzato il problema e trovato soluzioni.

Una volta c'erano sui vari siti quelli con 2 coconas di acciaio inox AISI 319L, perché erano mossi da: passione, curiosità, voglia di sapere ecc. Oggi, basta gironzolare per la rete per rendersi conto che è pieno di copia & incolla dal primo che ha lanciato il messaggio a tutti i siti addetti ai lavori, senza nemmeno preoccuparsi del contenuto e soprattutto senza identificarne la causa, che spesso risiede nel proprio PC. Un esempio facile facile è Windows, a ogni aggiornamento o peggio a ogni cambio di versione, partono le solite "crociate".

:D :asd:

vash79
17-04-2026, 12:44
Ok, quindi se non ho capito male l’unica possibilità è andare sul sito del produttore per il driver del modello laptop (sperando di trovarlo per W11, aggiungerei)

hai provato col produttore della scheda audio? Non è detto che sul sito del produttore del laptop li abbiano aggiornati.

vash79
17-04-2026, 12:45
escludere aggiornamenti driver WinUpdate : barra ricerca --> gpedit.msc + invio --> config pc --> mod. admin --> comp. windows --> wind update --> gest. agg. offerti da win update --> imposta come segue "non includere i driver..."
vedi https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48746166&postcount=13708
o https://www.majorgeeks.com/content/page/how_to_stop_windows_updates_from_downloading_drivers_on_windows_10.html
oppure Winaerotweaker

grazie delle info :cincin:

il_nick
17-04-2026, 14:29
hai provato col produttore della scheda audio? Non è detto che sul sito del produttore del laptop li abbiano aggiornati.

Poco mi importa se sia aggiornato o meno, l’importante è che funzioni.

Per la cronaca. Dopo l’aggiornamento di Windows che avevo indicato mi aveva messo un altro driver ancora più aggiornato (11/04/2026). Ecco, questo è andato ancora peggio del precedente, funzionato per pochi minuti od ore, dopodiché nemmeno disinstallando e facendo rileva modifiche hardware andava:

https://i.postimg.cc/xC2fbx7P/driver-audio.jpg

Sono quindi andato sul sito del produttore del laptop, trovato come immaginavo solo il driver per W10 del 2018, e adesso funziona.

kimik
18-04-2026, 11:17
Ma l'opzione per disabilitare la psw di accesso dal pannello account utente è stata rimossa?

UtenteSospeso
18-04-2026, 13:09
Reimpostala vuota, così non dovrai inserirla.

.

kimik
18-04-2026, 14:55
Grazie, più semplice del previsto:D

giovanni69
18-04-2026, 17:48
Uhmmmm, quando fa così, al 90 % è il driver che non fa il suo dovere. Io ho un lettore di smart card che si comportava così, per fortuna lo utilizzo raramente. [...]

Intendevi l'uTrust 3700F?

DLINKO
18-04-2026, 22:24

Ne ho 2, uno è uTrust 3701F, se non ricordo male ed è quello che ogni tanto mi fa incazzare con il driver.

sbaffo
19-04-2026, 09:38

LINK (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419) Grazie, salvato il link negli appunti.
Certi tricks sono difficili da ritrovare anche googlando.
Gli appunti coi tricks accumulati negli anni sono una salvezza, io ho iniziato da poco a scrivermeli, fortuna che Macco lo fa da decenni.:D

Macco26
20-04-2026, 07:21
I forum servono a questo. :D

DLINKO
20-04-2026, 11:08
I forum servono a questo. :D

Sante parole. :D

nesema
20-04-2026, 18:35
Windows 11, l'aggiornamento di aprile è un disastro: PC in 'death loop' e altri problemi
..................
.......................
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-l-aggiornamento-di-aprile-un-disastro-pc-in-death-loop-e-altri-problemi_152648.html

NON vi fiondate :D

LL1
20-04-2026, 18:36
Windows 11, l'aggiornamento di aprile è un disastro: PC in 'death loop' e altri problemi
..................
.......................
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-l-aggiornamento-di-aprile-un-disastro-pc-in-death-loop-e-altri-problemi_152648.html

Che è una C A Z Z A TA lo hai capito?
O hai le stesse fonti dell'esimio redattore di questa testata che copia/incolla le notizie che legge on line come tutti e non aggiunge mai nulla a quanto asserisce?? :mbe:

DLINKO
20-04-2026, 18:54
..................
.......................

Ma non è vero, il mio PC anche ad aprile, come dice il famoso detto: aprile, dolce dormire, aggiornamento come al solito da anni: ricevuto FORTE E CHIARO !! Anzi, domani spero che ci si debba proprio fiondare per un grande aggiornamento e l'attivazione di qualche nuova feature..

NiKKlaus
20-04-2026, 19:02
Ma non è vero, il mio PC anche ad aprile, come dice il famoso detto: aprile, dolce dormire, aggiornamento come al solito da anni: ricevuto FORTE E CHIARO !! Anzi, domani spero che ci si debba proprio fiondare per un grande aggiornamento e l'attivazione di qualche nuova feature..

a me funziona tutto bene su tutti e 5 i miei PC :sofico:

DLINKO
20-04-2026, 19:05
O hai le stesse fonti dell'esimio redattore di questa testata che copia/incolla le notizie che legge on line come tutti e non aggiunge mai nulla a quanto asserisce?? :mbe:

Fosse solo la testata al link citato ...

Oramai è la regola, copia e incolla e non ti curare di loro che leggono.

E pensa che adesso, anche le varie AI cominciano ad attingere sempre di più dalle cazzate incollate per elaborare le loro risposte.

Di questo passo, non mi meraviglierei che a breve possa venire giù tutto.

DLINKO
20-04-2026, 19:07
a me funziona tutto bene su tutti e 5 i miei PC :sofico:

Infatti, questa è la realtà, il resto sono incollature da bar sport.

:asd: :asd:

nesema
20-04-2026, 20:15

l'emoji ( :D ) nel post non ha sortito l'effetto sperato :fagiano:

Wikkle
21-04-2026, 10:42
Nonostante avessi disabilitato tempo fà l'Assistenza Remota (consenti connessioni di assistenza remota) e Desktop remoto.... magicamente l'assistenza remota si è riattizzata!!
Desktop remoto, invece no è rimasto disabilitato.

Cos'è, una mossa Microsoft a tradimento?

Oltertutto per raggiungere quel fottuto TAB, microsoft continua a cambiare il precorso e modalità.
Ora il modo più agile è dal buon vecchio pannello di controllo e scrivere REMOTO.

Altrimenti è introvabile :rolleyes:

DLINKO
21-04-2026, 11:08
Nonostante avessi disabilitato tempo fà l'Assistenza Remota (consenti connessioni di assistenza remota) e Desktop remoto.... magicamente l'assistenza remota si è riattizzata!!
Desktop remoto, invece no è rimasto disabilitato.

Cos'è, una mossa Microsoft a tradimento?

Oltertutto per raggiungere quel fottuto TAB, microsoft continua a cambiare il precorso e modalità.
Ora il modo più agile è dal buon vecchio pannello di controllo e scrivere REMOTO.

Altrimenti è introvabile :rolleyes:

Vai in sistema e già li trovi desktop remoto, ma, meglio ancora mentre sei in sistema, se clicchi su impostazioni di sistema avanzate, troverai tutto anche assistenza remota che è nella linguetta avanzate.

Wikkle
21-04-2026, 12:21
Vai in sistema e già li trovi desktop remoto, ma, meglio ancora mentre sei in sistema, se clicchi su impostazioni di sistema avanzate, troverai tutto anche assistenza remota che è nella linguetta avanzate.

Desktop remoto c'è... ma assistenza remota no.

Al di la di quello.. trovi corretto che si sia riattivata a tradimento?

NiKKlaus
21-04-2026, 13:26

avevi disabilitato nei servizi?

Wikkle
21-04-2026, 13:39
avevi disabilitato nei servizi?

cosa intendi?
L'avevo come sempre disabilitato da qui:

https://i.imgur.com/TpRTUzG.png

DLINKO
21-04-2026, 16:58

Si scusa, scrivendo ho preso la vacca per le palle, come diceva il mio amico veterinario, è dentro informazioni di sistema, impostazioni di sistema avanzate, hanno fatto windows a scatole cinesi. :asd:

In ogni caso andando a vedere il percorso, ho notato che anche da me si è attivata. Credo che ci siano degli aggiornamenti che ogni tanto resettano alcune impostazioni. Nel caso di assistenza remora non saprei perché, l'ultima volta, qualche mese fa, era ancora disabilitata. Devo cercare di capire quale ha attivato nuovamente quella c...o di funzione. :D

NiKKlaus
21-04-2026, 17:15
cosa intendi?
L'avevo come sempre disabilitato da qui:

https://i.imgur.com/TpRTUzG.png

no io intendevo proprio da servizi

DLINKO
21-04-2026, 17:59
no io intendevo proprio da servizi

Questi: services.msc ?

emmedi
21-04-2026, 18:13
Buonasera.
Ho effettuato poco fa l'aggiornamento del sistema: 15 tra aggiornamenti di office 2010 e 2016, e aggiornamenti di sicurezza sempre per questi prodotti. Più il service pack 1 di Access Database engine 2010.
La cosa curiosa è che io non ho mai avuto office...
E il service pack 1 di access è addirittura del 2012 :eek:

Wikkle
21-04-2026, 18:20
In ogni caso andando a vedere il percorso, ho notato che anche da me si è attivata. Credo che ci siano degli aggiornamenti che ogni tanto resettano alcune impostazioni.

Grazie Dlink...

Comunque è ASSURDO!
Se una cosa mi infastidisce a 1000 sono le cose che si riattivano da sole

DLINKO
21-04-2026, 19:06
Buonasera.
Ho effettuato poco fa l'aggiornamento del sistema: 15 tra aggiornamenti di office 2010 e 2016, e aggiornamenti di sicurezza sempre per questi prodotti. Più il service pack 1 di Access Database engine 2010.
La cosa curiosa è che io non ho mai avuto office...
E il service pack 1 di access è addirittura del 2012 :eek:

Si, ma sei sicuro di non essere finito in una distorsione spazio temporale che ha aperto un varco tra quell'epoca e il nostro oggi ?

Prova a scrivere WinVer e dicci se appare Windows XP oppure Windows 7, grazie. :) :D

Comunque tranquillo, Einstein diceva che tutto è relativo.

:cincin:

DLINKO
21-04-2026, 19:11
Grazie Dlink...

Comunque è ASSURDO!
Se una cosa mi infastidisce a 1000 sono le cose che si riattivano da sole

Esattamente !!! La penso come te.

NiKKlaus
22-04-2026, 16:53
Questi: services.msc ?

esatto

Keyfaiv
28-04-2026, 07:29
Buongiorno a tutti, ho un problema che mi angustia da tempo e volevo chiedervi un riscontro. Ho Windows 11 pro installato su un laptop con 32 GB di ram. Da qualche mese riscontro un eccessivo utilizzo della ram. Quando avvio il PC si attesta intorno al 28%. Non appena comincio ad utilizzare i miei solito SW, la ram utilizzata comincia a salire in maniera indiscriminata senza poi calare più di tanto. Lasciando poi, il PC acceso senza spegnerlo, il consumo comincia a salire lentamente ma in maniera progressiva, pur non aprendo altri SW e alla fine, dopo qualche giorno di funzionamento, mi ritrovo con la ram utilizzata al 90%. Solo in un caso ho visto un crollo drastico e "liberazione" della ram: ho avviato un gioco (Diablo IV) che si prende diverse risorse e quando ho chiuso il gioco, la ram era tornata al 40%. C'è qualche baco negli aggiornamenti degli ultimi mesi?

Macco26
28-04-2026, 08:55
Ma non ha sempre fatto così da Win7 in avanti? E' solo cache per velocizzare l'apertura di programmi/servizi senza ricaricarli da disco.
Se serve davvero RAM a qualcuno (l'esempio tuo di Diablo è calzante) la cache viene subito cestinata e la RAM resta disponibile.

DLINKO
28-04-2026, 09:13
Buongiorno a tutti, ho un problema che mi angustia da tempo e volevo chiedervi un riscontro. Ho Windows 11 pro installato su un laptop con 32 GB di ram. Da qualche mese riscontro un eccessivo utilizzo della ram. Quando avvio il PC si attesta intorno al 28%. Non appena comincio ad utilizzare i miei solito SW, la ram utilizzata comincia a salire in maniera indiscriminata senza poi calare più di tanto. Lasciando poi, il PC acceso senza spegnerlo, il consumo comincia a salire lentamente ma in maniera progressiva, pur non aprendo altri SW e alla fine, dopo qualche giorno di funzionamento, mi ritrovo con la ram utilizzata al 90%. Solo in un caso ho visto un crollo drastico e "liberazione" della ram: ho avviato un gioco (Diablo IV) che si prende diverse risorse e quando ho chiuso il gioco, la ram era tornata al 40%. C'è qualche baco negli aggiornamenti degli ultimi mesi?

Ma non ha sempre fatto così da Win7 in avanti? E' solo cache per velocizzare l'apertura di programmi/servizi senza ricaricarli da disco.
Se serve davvero RAM a qualcuno (l'esempio tuo di Diablo è calzante) la cache viene subito cestinata e la RAM resta disponibile.

Beh,

in ogni caso esiste il buon gestione attività che se messo su processi, dice anche i dettagli e cioè in tempo reale la % occupata e chi la sta occupando.

DLINKO
28-04-2026, 09:30
Bene,

si fa per dire, giusto per essere ottimisti.

I fatti si dice che sono quel che conta e siccome i fatti contano, ecco le novità che provano che i continui attacchi gratuiti a Windows e Microsoft, le critiche a Windows 11 per ogni piccola banalità, la ricerca di bugs a ogni costo, dando per scontato che Windows ne sia sempre pieno, soprattutto a ogni aggiornamento e tanto altro di negativo, dicevo ecco le novità di seguito.

Al netto di ripensamenti, i soliti noti hanno ottenuto:

1) non ci sarà l'uscita di Windows 12 neanche per quest'anno, posticipata a non si sa esattamente quando.

2) per tutto il 2026 e 2027 verrà implementato il progetto K2, tradotto in parole povere, solamente ottimizzazione di Windows 11.

3) anche le nuove e rivoluzionarie nuove features saranno concentrate su fluidità e rapidità negli aggiornamenti, andando verso l'abolizione del riavvio adottando upgrade a caldo.

Tralasciando il resto, era questo che i soliti noti volevano a spada tratta ? Bene, Buon Windows 11 ancora per almeno altri 2 anni e arrivederci al 2028 per un nuovo O.S., forse. Tanto anche fosse così, nel 2028 quando ci sarà il nuovo Windows, vedo già i titoli/post, sempre gli stessi: manca questo, manca quello, era meglio Windows 11 ..... insomma, la solita zuppa da 30-40 anni a questa parte.

:D :D :ciapet:

UtenteSospeso
28-04-2026, 09:34
Come gli artisti, vengono valorizzati dopo la morte.

.

Folgore 101
28-04-2026, 10:01
Bene,

si fa per dire, giusto per essere ottimisti.

I fatti si dice che sono quel che conta e siccome i fatti contano, ecco le novità che provano che i continui attacchi gratuiti a Windows e Microsoft, le critiche a Windows 11 per ogni piccola banalità, la ricerca di bugs a ogni costo, dando per scontato che Windows ne sia sempre pieno, soprattutto a ogni aggiornamento e tanto altro di negativo, dicevo ecco le novità di seguito.

Al netto di ripensamenti, i soliti noti hanno ottenuto:

1) non ci sarà l'uscita di Windows 12 neanche per quest'anno, posticipata a non si sa esattamente quando.

2) per tutto il 2026 e 2027 verrà implementato il progetto K2, tradotto in parole povere, solamente ottimizzazione di Windows 11.

3) anche le nuove e rivoluzionarie nuove features saranno concentrate su fluidità e rapidità negli aggiornamenti, andando verso l'abolizione del riavvio adottando upgrade a caldo.

Tralasciando il resto, era questo che i soliti noti volevano a spada tratta ? Bene, Buon Windows 11 ancora per almeno altri 2 anni e arrivederci al 2028 per un nuovo O.S., forse. Tanto anche fosse così, nel 2028 quando ci sarà il nuovo Windows, vedo già i titoli/post, sempre gli stessi: manca questo, manca quello, era meglio Windows 11 ..... insomma, la solita zuppa da 30-40 anni a questa parte.

:D :D :ciapet:

E cosa ci sarebbe di male nell'ottimizzare Windows 11 e migliorare il sistema degli aggiornamenti?
Win12 quando uscirà non sarà un OS scritto da zero ma si baserà sempre su Win11, se la base sarà buona anche il "nuovo" OS sarà probabilmente buono, vedo solo cose positive in questo approccio.

DLINKO
28-04-2026, 10:21
Come gli artisti, vengono valorizzati dopo la morte.

.

Ah ah ah ah,esattamente, ma non dirlo perché potresti invogliare qualcuno a dire: "si ma Windows 3.2 era migliore, fluido e scattante".

:asd:

DLINKO
28-04-2026, 10:36
E cosa ci sarebbe di male nell'ottimizzare Windows 11 e migliorare il sistema degli aggiornamenti?
Win12 quando uscirà non sarà un OS scritto da zero ma si baserà sempre su Win11, se la base sarà buona anche il "nuovo" OS sarà probabilmente buono, vedo solo cose positive in questo approccio.

Niente, non c'è niente di male.

Peccato che approcciando Microsoft con continue critiche mai provate seriamente da mega esperti di sistemi e senza un obiettivo comune, si arriva alla fine a non essere nemmeno propositivi. Si critica tanto per criticare, un po' come quello che vede sempre la pagliuzza nell'occhio degli altri, poi, passando davanti a uno specchio si accorge di avere nel suo le travi.

Risultato ottenuto, comunque un rallentamento tecnologico. Perché vedi, se la corporation doveva investire $ e tanti nello sviluppo di Windows 12 per ottenere le solite frasi trite e ritrite, meglio rallentare lo sviluppo. La similitudine con la transizione energetica, quando a dirigere il gioco sono gli incompetenti e cioè nel caso specifico i politici insieme agli ecologisti improvvisati, il risultato sono le auto a PILE dell'americano che ha le visioni.

Io fossi il maggior azionista di MS, avrei già venduto tutto al miglior offerente e me ne sarei andato in giro per gli oceani a godermi la vita con un super mega Yacht !!!!

DLINKO
28-04-2026, 19:16

Comunque dopo tanti ...... finalmente ho risolto, non è mai troppo tardi diceva tanti anni fa Alberto Manzi agli Italiani.

Adesso il lettore non perde un colpo e in rete ho sempre trovato, al solito, notizie buttate li alla pisello di segugio:asd:.

:) :cool:

giovanni69
30-04-2026, 09:34
Windows 11, gli aggiornamenti ora pesano 5 GB: colpa dell'IA e dei pacchetti cumulativi (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-gli-aggiornamenti-ora-pesano-5-gb-colpa-dell-ia-e-dei-pacchetti-cumulativi_153073.html)

:rolleyes: :muro: :mad:

Keyfaiv
01-05-2026, 06:49
Nuovo aggiornamento spuntato all'improvviso (o in ritardo?):
2026-04 Aggiornamento della versione di anteprima (KB5083631) (26200.8328)

Eress
01-05-2026, 07:31
Windows 11, gli aggiornamenti ora pesano 5 GB: colpa dell'IA e dei pacchetti cumulativi (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-gli-aggiornamenti-ora-pesano-5-gb-colpa-dell-ia-e-dei-pacchetti-cumulativi_153073.html)

:rolleyes: :muro: :mad:
:rotfl: :rotfl:
Buona fortuna! :D

DLINKO
01-05-2026, 08:13
Nuovo aggiornamento spuntato all'improvviso (o in ritardo?):
2026-04 Aggiornamento della versione di anteprima (KB5083631) (26200.8328)

E non è martedì. Inoltre, se sono improvvisi, potrebbero non essere più segnalati dal ns. FIONDATORE di fiducia.

:asd:

DLINKO
01-05-2026, 08:57
:rotfl: :rotfl:
Buona fortuna! :D

Si,

infatti, aggiornamento in 3 fasi, intendo pausa a circa 25 % altra pausa a circa 90 % e poi un bel riavvio automatico il tutto, non ho cronometrato, ma informaticamente parlando e nel 2026 = UNA ETERNITA'.

Ma non avevano detto aggiornamenti senza riavvio e poco invasivi ? Ma da che anno ?

yeppala
01-05-2026, 09:56
In download... :eekk:
Build 26200.8328 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5083631)
This non-security update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5083631), includes production-quality improvements
Highlights
Gradual rollout

[Gaming] New! :eek: Xbox mode is available on Windows 11 PCs, including laptops, desktops, and tablets. Inspired by the Xbox console experience, Xbox mode offers a streamlined, full‑screen interface that puts your games front and center while minimizing background distractions. Xbox mode is designed for those moments when you want to lean back, pick up a controller, and focus on the game. Enter Xbox mode from the Xbox app, Game Bar settings, or by pressing Windows logo key + F11. For more information, see Xbox Mode Begins Rolling Out to Players on Windows 11PCs Today.

[File Explorer] ​​​​​​​
- New! :eek: This update expands the list of archive formats that can be used in File Explorer to include uu, cpio, xar, and NuGet Packages (nupkg).
- With this update, View and Sort preferences are preserved in folders such as Downloads and Documents when apps launch File Explorer directly to those locations.
- This update removes a white flash that could appear when opening This PC or while resizing the Details pane in dark mode.​​​​​​​
- This update improves the reliability of relevant explorer.exe processes so they stop after closing File Explorer windows.

[Input]
- New! :eek: You can feel haptic feedback effects on compatible input devices when performing certain actions, such as aligning objects in PowerPoint, snapping or resizing windows. These haptic signals can be turned on or off in Settings > Bluetooth & devices > Mouse, Touchpad, or Pen > Haptic signals. This experience is supported on Surface Slim Pen 2, ASUS Pen 3.0, and MSI Pen 2 with haptic feedback. Support for additional compatible devices, including select mice such as Logitech MX Master 4, might become available as hardware partners release updates.
- New! :eek: Voice typing on the touch keyboard now looks simpler and more intuitive. The updated design removes the full‑screen overlay and shows voice typing animations directly on the dictation key, helping you stay focused without extra visual distractions.
- New! :eek: The Arabic 101 Legacy keyboard layout is now available. You can add it when selecting a keyboard for Arabic under Time & Language > Language & Region. This option is for those who prefer the keyboard design used before recent changes with AltGr.
- This update improves the reliability of setting custom tools under Settings > Bluetooth & Devices > Wheel.
- This update improves the persistence of Fluid Dictation setting in voice typing.
- This update improves the reliability of keyboard navigation for emoji panels (Windows logo key + Period).
- This update improves the reliability of typing when using the ADLaM keyboard.

[Sharing] New! :eek: Drag Tray is now called Drop Tray. Its settings are now under Settings > System > Multitasking (previously Nearby sharing). Drop Tray uses a smaller peek view. This improvement helps prevent the Drop Tray from opening unintentionally and makes it easier to dismiss when you work near the top of the screen.

[Introducing Agents on Taskbar] New! :eek: Windows is adding a new way to monitor your agents from the taskbar. This experience supports agents across first- and third-party apps, with Researcher in the Microsoft 365 Copilot app as the first adopter. When Researcher works on a report, Windows shows progress on the taskbar so you can check updates at a glance. Hover over the Microsoft 365 Copilot icon to see real-time progress. When the report is ready, Windows notifies you. Select the notification or the icon to return to the app and review and use the results.
Developers can learn how to use this API with the Windows.UI.Shell.Tasks API.

[Enterprise State Roaming (ESR)] New! :eek: ESR can now be managed through Windows Backup for Organizations policies. This makes setup easier for IT administrators. To learn more, see Enterprise State Roaming.

[Policy-Based Removal of Preinstalled Microsoft Apps] New! :eek: This update adds support for a dynamic app removal list to the “Remove Default Microsoft Store packages” policy for Windows Enterprise and Education. Administrators can remove additional MSIX/APPX-packaged apps by specifying their app package family names using Group Policy. The dynamic list is not currently available in Intune Settings Catalog. Validation must be performed using Group Policy or custom OMA-URI. For more information, see Policy-based in-box app removal.​​​​​​​

[Printing] New! :eek: This update adds a new icon to show where a printer supports Windows Protected Print Mode in print settings.

[Windows Driver Policy update] New! :eek: This update improves Windows security by changing how the Windows kernel trusts third‑party drivers. Default trust for cross‑signed drivers is removed, while drivers from the Windows Hardware Compatibility Program (WHCP) and an allow list of trusted legacy drivers remain allowed. Windows audits driver compatibility for at least 100 hours and three reboots before enabling enforcement. After enforcement, a small number of cross‑signed drivers might be blocked. For more information, see the Windows driver policy and the Advancing Windows driver security blog.​​​​​​​

[Enhanced security and performance for batch files] New! :eek: Administrators and Application Control for Business policy authors now have additional control over how the system processes batch files and Command Prompt (CMD) scripts. Starting with this release, administrators can enable a more secure processing mode for batch files. This mode prevents batch files from changing during execution.
To enable this setting, add the following value to the registry:
Registry Key: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Command Processor
Value name: LockBatchFilesWhenInUse
Type: DWORD
Data to be set: 0 (disabled) or 1 (enabled)
Policy authors can also enable this mode by using the LockBatchFilesWhenInUse application manifest control, as documented in the Application Control for Business manifest schema.

[Microsoft Store] This update reduces unexpected errors when downloading and installing apps from the Microsoft Store, including errors 0x80070057, 0x80240008, and 0x80073d28.

[Fonts] This update includes improvements to the Leelawadee UI font family for the Thai, Lao, Khmer, and Lontara scripts to enhance glyph sequencing, positioning, and rendering.

[Audio] This update improves third-party driver compatibility with midisrv.exe.

[Taskbar] This update improves the reliability of loading the system tray area of the taskbar.

[Windows Hello] This update improves:
- Reliability of Windows Hello Face.
- Persistence of Windows Hello Fingerprint across upgrades.

[Storage] This update improves:
- Performance when viewing storage information for large volumes in Settings > System > Storage > Advanced Storage Settings > Disks & Volumes.
- The size limit for formatting FAT32 volumes from the command line from 32GB to 2TB.

[Delivery Optimization] This update improves memory usage, reducing likelihood it will use an unexpectedly large amount of memory.

[Display and graphics] This update improves persistence and availability of color profile options for supported monitors.

[Kiosk mode] This update simplifies configuration for allowed packaged apps in kiosks when Microsoft Edge is one of the allowed apps.

[General Performance] This update improves the performance of launching startup apps after starting your device (apps listed under Settings > Apps > Startup).

[General Reliability] This update brings underlying changes to help improve explorer.exe reliability, including at sign‑in, when interacting with taskbar menus and Task View, when unpinning items from File Explorer’s Quick Access, and more.

Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features:

[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout. For more information, see Windows Secure Boot certificate expiration and CA updates.

[Authentication (Kerberos)] This update improves Kerberos authentication in Remote Desktop sessions using Remote Credential Guard addressing error 0xc000009a.

[Remote Desktop (known issue)] Fixed: This update addresses an issue that affects the Remote Desktop Connection security warning dialog. The dialog could render incorrectly in multi-monitor scenario when the monitors had different scaling set. This might occur after installing the April 2026 (KB5083769) security update. For more information, see Understanding security warnings when opening Remote Desktop (RDP) files.

[Windows Security] This update improves event logging related to CVE‑2024‑30098 by including the name of the affected application. This change makes it easier to identify applications that rely on smart card certificates and may need updates following recent security changes.

yeppala
01-05-2026, 10:24
Fatto.
Finalmente ho beccato l'Evento 1808, TPM-WMI:
Questo dispositivo ha aggiornato le chiavi/CA di avvio protetto :yeah:

Keyfaiv
01-05-2026, 13:38
E non è martedì.
Comincio a sospettare che questa sia l'anteprima della modalità K2.
Analisi dei difetti e lenta programmazione delle ottimizzazioni progressive del SO. Vedremo. Se riuscissero realmente ad alleggerire il sistema, purgandolo di tantissima zavorra, sarebbe un ottimo nuovo inizio.

ulukaii
02-05-2026, 06:57
Intanto io aspetto ancora il "nuovo" menù start :asd:

https://media.tenor.com/nEP6ovplEd8AAAAj/so-really.gif

Styb
02-05-2026, 08:28

Non sei da solo! :D

DLINKO
02-05-2026, 11:19

Non sei da solo! :D

Beh,

ma arrivati a questo punto, c'è qualcosa che ne impedisce la installazione.

Il vero problema è capire cos'è.

In ogni caso, se avete il famoso aggiornamento che adesso mi sfugge e che conteneva il menù nuovo, l'applicazione telefono installata anche se non la usate e comunque è nello store, poi, già che andate nello store, fate aggiornare tutti gli applicativi che avete a bordo. Poi controllate i .net framework che siano anche loro alla ultima versione, altrimenti andate nel catalog, a questo punto, dovreste ricevere il nuovo menù.

Oppure, in alternativa, scaricate l'ultima ISO 25H2 andate di setup e scegliete di mantenere i vs. files e programmi, poi, una volta finito al solito se tutto è a posto eliminate Windows old e viaaaaaa ....

Vita nuova con il nuovo menù start !!!

Comunque, sinceramente parlando, è più una questione di principio, perché alla fine, se rimarrà sempre com'è attualmente, a mio modesto parere, non vi state perdendo niente anzi ....

Macco26
02-05-2026, 12:02
Comincio a sospettare che questa sia l'anteprima della modalità K2.
Analisi dei difetti e lenta programmazione delle ottimizzazioni progressive del SO. Vedremo. Se riuscissero realmente ad alleggerire il sistema, purgandolo di tantissima zavorra, sarebbe un ottimo nuovo inizio.

Come vedi comunque 'la ciccia' sta nella sezione Gradual Rollout. Normal Rollout è praticamente 2 cavolate. Scommetto che molti qui in Italia saranno destinati al Normal. Forse qualcosa del Gradual si vedrà tra gli US..

Styb
04-05-2026, 09:52
E tutto d'un tratto... il coro! No, il coro no, ma dopo un riavvio mi è comparso il nuovo menu start. Lo attendevo per iniziare anch'io a parlarne male, però in fin dei conti mi devo ricredere e mi piace di più del precedente perché ritengo che una sola pagina con le icone delle app sia meglio di due pagine: one è megl che two!

giovanni69
04-05-2026, 15:18
Della serie... sempre più un Android? ;)

Styb
04-05-2026, 16:47
Questa volta direi meno, dato che in Android ci sono più pagine ;)

DLINKO
04-05-2026, 18:45

E poi, non so voi, ma a me Android fa venire in mente e..rroid.

:D :) :sbonk:

Wikkle
05-05-2026, 17:56
Questione START:
Ad ogni aggiornamento lo modificano, sempre diverso, sempre peggio, sempre più inutile.
Ma qualcuno, usa veramente quella cazzata??
Perchè diavolo si ostinano a "implementarlo" che resta sempre una cosa che non usa nessuno?
Sopratttutto perchè è zero personalizzabile. In sostanza mette le cose che vuole lui, che nessuno usa mai.

Oppure voi lo usate? :mbe:

DLINKO
05-05-2026, 17:57

Beh, se però metti la pagina in verticale diventa 1 sola ma lunghissima esattamente come il nuovo menù start se imposti come elenco.

DLINKO
05-05-2026, 18:01
Questione START:
Ad ogni aggiornamento lo modificano, sempre diverso, sempre peggio, sempre più inutile.
Perchè diavolo si ostinano a "implementarlo" che resta sempre una cosa che non usa nessuno?
Sopratttutto perchè è zero personalizzabile. In sostanza mette le cose che vuole lui, che nessuno usa mai.

Bah, che dire, se devo essere sincero allora ti dico poco o niente perché quando mi serve un programma metto in elenco e faccio prima a trovarlo. Categorie lo lasci solamente per questioni estetiche per quei 2 millisecondi che guardo mentre decido dove cliccare.

Styb
08-05-2026, 06:17
Questione START:

Lo uso pochissimo poiché i programmi principali li ho messi nella barra applicazioni e in più ho un launcher con i link ad altri programmi e cartelle più usati. Quindi perlopiù il menu start lo uso per spegnere il pc e perché c'ho messo il link alle impostazioni.

tornado89
09-05-2026, 10:39
Io ho fatto l'ultimo aggiornamento, ma sta Xbox mode ndo sta?

Styb
09-05-2026, 10:44
Io ho fatto l'ultimo aggiornamento, ma sta Xbox mode ndo sta?

E' a rilascio graduale, probabile che non ti è arrivato.

Per saperne di più: https://support.microsoft.com/it-it/topic/windows-gaming-esperienza-a-schermo-intero-67fb8d12-5467-4a95-8adf-0a10789576ab

yeppala
12-05-2026, 18:14
Build 26200.8457 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5089549) :eekk:
Improvements​​​​​​​
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5083769, KB5083631

This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: May 2026 Security Updates​​​​​​​ (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-May) :eek:

The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:

[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout. ​​​​​​​

- This update improves startup reliability after boot file updates, so devices start normally without entering BitLocker recovery.
- (Known issue) [B]Fixed: This update addresses an issue where some devices might enter BitLocker Recovery after updating boot files on systems with certain Trusted Platform Module (TPM) validation settings, including invalid PCR7 (Platform Configuration Register 7) configurations. This might occur after installing the April 2026 security update (KB5083769).
[Connectivity] This update improves the reliability of Simple Service Discovery Protocol (SSDP) notifications to help prevent the service from becoming unresponsive.

DLINKO
12-05-2026, 18:27
Build 26200.8457 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5089549) :eekk:
Improvements​​​​​​​
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5083769, KB5083631

This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: May 2026 Security Updates​​​​​​​ (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-May) :eek:

The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:

[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout. ​​​​​​​

- This update improves startup reliability after boot file updates, so devices start normally without entering BitLocker recovery.
- (Known issue) [B]Fixed: This update addresses an issue where some devices might enter BitLocker Recovery after updating boot files on systems with certain Trusted Platform Module (TPM) validation settings, including invalid PCR7 (Platform Configuration Register 7) configurations. This might occur after installing the April 2026 security update (KB5083769).
[Connectivity] This update improves the reliability of Simple Service Discovery Protocol (SSDP) notifications to help prevent the service from becoming unresponsive.

Cavoloooo,

meno male che hanno riparato il sito bloccato sulla pagina precedente da parecchie ore, altrimenti mi sarei perso l'invito ufficiale per la fiondatura di gruppo.

Grazie per le info, vado, anzi corro .... ;) :cool:

DLINKO
15-05-2026, 09:32
Ragazzi,

ma che silenzio assordante che c'è qui, mi raccomando, non scrivete troppo.

Persino l'uomo ordinario, non passa più.

Che succede ?

JakobDylan
15-05-2026, 10:54
w11 funziona alla grandissima ecco cosa succede :) :) :) :) :)
p.s. non è vero sono semplicemente tutti passati a Linux :cool:

NiKKlaus
15-05-2026, 13:39
Ragazzi,

ma che silenzio assordante che c'è qui, mi raccomando, non scrivete troppo.

Persino l'uomo ordinario, non passa più.

Che succede ?

ormai cè windows K2 :stordita:

DLINKO
15-05-2026, 18:17
w11 funziona alla grandissima ecco cosa succede :) :) :) :) :)
p.s. non è vero sono semplicemente tutti passati a Linux :cool:

E hanno scoperto che Linux è talmente complicato e instabile che non hanno più tempo per venire qui a cazzeggiare. :sbonk:

ormai cè windows K2 :stordita:

Certo che con l'annuncio di K2, Microsoft ha spiazzato tutti e si che i soliti noti e i soliti giornalai, ne avevano pubblicate di certezze e invece NOOOO, tutto da rifare.

DLINKO
15-05-2026, 18:22
Beh, mettiamola così: "la parola era, forse, di Argento, ma il silenzio è ORO massiccio puro a 24 K".

DOC-BROWN
16-05-2026, 19:56
l'ultimo aggiornamento di Windows 11 sta creando il caos sui PC di mezzo mondo. Il pacchetto KB5089549, rilasciato per il Patch Tuesday di maggio 2026, si sta rivelando un vero incubo per migliaia di utenti che segnalano malfunzionamenti gravi.

🛑 Il problema principale riguarda l'installazione stessa. Molti PC scaricano i file ma si bloccano all'ultimo secondo, mostrando l'inquietante messaggio "Qualcosa non è andato come previsto". Fortunatamente il sistema torna automaticamente alla versione precedente ed evita il blocco totale del computer.

🐌 Per quei pochi utenti che sono riusciti a completare l'aggiornamento, la situazione non migliora affatto. Si registrano rallentamenti pesanti della connessione internet e instabilità dei driver di rete, rendendo la navigazione un processo lentissimo e frustrante.

🛡️ La beffa è che questo update dovrebbe correggere oltre 130 falle di sicurezza e bug di BitLocker. Al momento Microsoft non avrebbe ancora riconosciuto ufficialmente il problema, lasciando chi usa Windows 11 davanti a un bivio: rischiare il bug o restare senza protezioni aggiornate.
🔧 Se riscontrate errori, il consiglio degli esperti è di attendere una patch correttiva o provare i classici strumenti di risoluzione problemi, sperando in una soluzione rapida da Redmond.

da HD Blog

SiMcarD
16-05-2026, 22:23
l'ultimo aggiornamento di Windows 11 sta creando il caos sui PC di mezzo mondo. Il pacchetto KB5089549

Ma lo hanno ritirato? Io non lo vedo nella cronologia aggiornamenti.

DLINKO
16-05-2026, 23:07
l'ultimo aggiornamento di Windows 11 sta creando il caos sui PC di mezzo mondo. Il pacchetto KB5089549, rilasciato per il Patch Tuesday di maggio 2026, si sta rivelando un vero incubo per migliaia di utenti che segnalano malfunzionamenti gravi.

�� Il problema principale riguarda l'installazione stessa. Molti PC scaricano i file ma si bloccano all'ultimo secondo, mostrando l'inquietante messaggio "Qualcosa non è andato come previsto". Fortunatamente il sistema torna automaticamente alla versione precedente ed evita il blocco totale del computer.

�� Per quei pochi utenti che sono riusciti a completare l'aggiornamento, la situazione non migliora affatto. Si registrano rallentamenti pesanti della connessione internet e instabilità dei driver di rete, rendendo la navigazione un processo lentissimo e frustrante.

��️ La beffa è che questo update dovrebbe correggere oltre 130 falle di sicurezza e bug di BitLocker. Al momento Microsoft non avrebbe ancora riconosciuto ufficialmente il problema, lasciando chi usa Windows 11 davanti a un bivio: rischiare il bug o restare senza protezioni aggiornate.
�� Se riscontrate errori, il consiglio degli esperti è di attendere una patch correttiva o provare i classici strumenti di risoluzione problemi, sperando in una soluzione rapida da Redmond.

da HD Blog

Allora, io gli ultimi aggiornamenti che ho ricevuto sono quelli del 12 maggio 2026, andati a buon fine come avviene da parecchi anni, più precisamente da quando non installo più nulla che modifichi i file di sistema, come spesso fanno i giochi o le migliaia di tools gratuiti e di dubbia provenienza.

Sarà quello ?? Non ve lo posso garantire al 100 %, ma i fatti dimostrano che da quando non mi lascio convincere dalle descrizioni mirabolanti di tools di terze parti e da quando gli unici giochi che ho a bordo sono il classico solitario, mai più avuto il minimo problema.

Difatti se guardi, i 2 Update da me ricevuti, c'è anche quello che descrivi, ma, ti posso garantire che il PC gira come un violino esattamente come prima dell'aggiornamento.

https://i.imgur.com/QQMOkve.jpeg

Ora, non voglio insistere, ma se i PC di casa MS si stanno comportando come il mio e credo anche la stragrande maggioranza, come dovrebbero fare per rilasciare una Patch di correzione se non vedono il baco ? Non possono invitare nei laboratori di R&D qualche utente con il proprio PC incasinato, non mi sembrerebbe ne logico e ne utile.

DLINKO
16-05-2026, 23:20
Ma lo hanno ritirato? Io non lo vedo nella cronologia aggiornamenti.

Ti incollo di seguito la dichiarazione di MS circa il KB5089549, è a completamento di nuove funzionalità e miglioramenti di sicurezza

Questo aggiornamento include nuove funzionalità e miglioramenti della qualità che facevano parte dell'aggiornamento seguente:

14 aprile 2026 - KB5083769 (build del sistema operativo 26200.8246 e 26100.8246)

30 aprile 2026 - KB5083631 (build del sistema operativo 26200.8328 e 26100.8328) Anteprima

Questo aggiornamento risolve le vulnerabilità di protezione documentate nella seguente guida:

Aggiornamenti di sicurezza di maggio 2026

Controlla se hai i 2 upgrade precedenti, altrimenti è probabile che non si installi nenache quello di maggio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-05-2026, 06:58

Confermato da Microsoft stessa e la colpa sembra dovuta alla partizione EFI piena probabilmente perché troppo piccola:

"Known issues in this update

Symptoms

After you install this update (KB5089549), some devices might fail to complete installation with error code 0x800f0922. This issue occurs on devices that have limited free space on the EFI System Partition (ESP), especially if it has 10 MB or less available."

https://support.microsoft.com/en-us/topic/may-12-2026-kb5089549-os-builds-26200-8457-and-26100-8457-28ec2a99-4bbe-481d-a340-5c6cf18d9acb

Styb
17-05-2026, 15:47
Qualche problema l'ho riscontrato anch'io, relativamente alle modifiche di explorer (o esplora file che dir si voglia) che lo hanno cambiato forse un pochino troppo ed alcuni programmi non vi interagiscono al meglio. Non è un problema di windows però bisogna attendere il rilascio di nuove versioni dei programmi. :(

DooM33
17-05-2026, 15:49
Lo hanno ritirato questo update?

Styb
17-05-2026, 15:50
Confermato da Microsoft stessa e la colpa sembra dovuta alla partizione EFI piena probabilmente perché troppo piccola:

Symptoms

After you install this update (KB5089549), some devices might fail to complete installation with error code 0x800f0922. This issue occurs on devices that have limited free space on the EFI System Partition (ESP), especially if it has 10 MB or less available."

https://support.microsoft.com/en-us/topic/may-12-2026-kb5089549-os-builds-26200-8457-and-26100-8457-28ec2a99-4bbe-481d-a340-5c6cf18d9acb

Quindi la microsoft incolpa i dispositivi che hanno poco spazio nella partizione EFI, come se non fosse stato windows a crearla così piccola! :sofico:

Styb
17-05-2026, 15:52
Lo hanno ritirato questo update?
Nel catalogo è ancora presente: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5089549

DooM33
17-05-2026, 15:58
Nel catalogo è ancora presente: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5089549Allora aspetto ad aggiornare. Grazie.

sbaffo
17-05-2026, 17:00
Quindi la microsoft incolpa i dispositivi che hanno poco spazio nella partizione EFI, come se non fosse stato windows a crearla così piccola! :sofico: Eh, sarà stata "colpa dei giochi o dei programmini installati".
"io sulle mie millantamila macchine nessun problema" perciò è colpa dei driver/ di chi sta tra la sedia e il monitor/ sono casi rarissimi pompati dei media cattivi...:D

ma dov'è? forse a mettere a posto le sue nmila macchine stavolta? :D

DooM33
17-05-2026, 21:28

Symptoms

https://support.microsoft.com/en-us/topic/may-12-2026-kb5089549-os-builds-26200-8457-and-26100-8457-28ec2a99-4bbe-481d-a340-5c6cf18d9acbE chi la gestisce questa piccola partizione? Noi o Windows? :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-05-2026, 08:06
E chi la gestisce questa piccola partizione? Noi o Windows? :asd:

La domanda è chiaramente retorica quindi mi avvalgo della facoltà di non rispondere :D

Ne approfitto del post per far notare che già 2-3 anni fa su Windows 10 ci fu qualcosa di analogo, cioè un aggiornamento cumulativo che non si installava per via della partizione di ripristino (WinRE) troppo piccola o piena, Microsoft dopo tante peripezie degli utenti alla ricerca dei modi per aumentare la dimensione di quella partizione decise di non risolvere la questione e l'aggiornamento finì dimenticato.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-05-2026, 08:41
Quindi la microsoft incolpa i dispositivi che hanno poco spazio nella partizione EFI, come se non fosse stato windows a crearla così piccola! :sofico:

In realtà è anche colpa dei produttori di schede madri ed altro hardware che vi mettono dentro gli aggiornamenti dei BIOS ed altra roba, chiaramente anche Microsoft vi caccia dentro tanta roba in più di cui si potrebbe fare a meno o potrebbe essere messa nella partizione di sistema. Qui ho:

:~$ df -h /dev/nvme0n1p1
File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/nvme0n1p1 197M 6,2M 191M 4% /media/puntodimount

Dimensione della partizione EFI 200 mega e solo 6.2 megabyte occupati ed il sistema operativo sia avvia e funziona regolarmente non serve altro...

Questa una partizione EFI di Windows 10 presente sullo stesso PC, altro SSD:

$ df -h /dev/sdb1
File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sdb1 96M 27M 70M 29% /media/puntodimount

Solo 27 MB occupati e Windows si avvia e funziona regolarmente anche lui. Non servirebbe altro.

Styb
18-05-2026, 09:15
La domanda è chiaramente retorica quindi mi avvalgo della facoltà di non rispondere :D

Ne approfitto del post per far notare che già 2-3 anni fa su Windows 10 ci fu qualcosa di analogo, cioè un aggiornamento cumulativo che non si installava per via della partizione di ripristino (WinRE) troppo piccola o piena, Microsoft dopo tante peripezie degli utenti alla ricerca dei modi per aumentare la dimensione di quella partizione decise di non risolvere la questione e l'aggiornamento finì dimenticato.
Credo che poi abbiano risolto e comunque la lezione è servita per windows 11 che crea quella partizione dopo la partizione C:\ (quella con windows) in modo che possa essere aumentata più facilmente qualora fosse necessario. In windows 10 la partizione era prima di C:\ ed era più complicato risolvere il problema.
E quindi sì, è un problema analogo a quello di questi giorni poiché la partizione EFI è posizionata prima della C:\ con conseguente difficoltà ad ingrandirla.

DLINKO
18-05-2026, 09:39
Eh, sarà stata "colpa dei giochi o dei programmini installati".
"io sulle mie millantamila macchine nessun problema" perciò è colpa dei driver/ di chi sta tra la sedia e il monitor/ sono casi rarissimi pompati dei media cattivi...:D

ma dov'è? forse a mettere a posto le sue nmila macchine stavolta? :D

Pensala come vuoi, ma, battutine a parte, spiega però anche come mai a ogni aggiornamento da decenni, ogni mese, sempre la stessa storia.

Nella vita, oltre a criticare, a volte, bisogna anche spiegare con dovizia di particolari, altrimenti, solo chiacchiere da bar sport.

Oppure sbaglio ?

gabmac2
18-05-2026, 12:01
vi descrivo uno strano problema capitato questa mattina
è successo su un Asus Expertbook
W11 Home, aggiornato sabato mattina
il notebook è sempre andato benissimo (ha meno di un anno)
lasciato per un pò di tempo inutilizzato (alimentato con batteria a metà) era "spento"
accendendo è tornato alla situazione precedente come non fosse successo niente
è qualche meraviglia degli ultimi aggiornamenti?
ovviamente tutto disabilitato per sospensioni e altro (ma da quando venne configurato la prima volta)

Styb
18-05-2026, 13:12
Pensala come vuoi, ma, battutine a parte, spiega però anche come mai a ogni aggiornamento da decenni, ogni mese, sempre la stessa storia.

Nella vita, oltre a criticare, a volte, bisogna anche spiegare con dovizia di particolari, altrimenti, solo chiacchiere da bar sport.

Oppure sbaglio ?
Ti sta sfuggendo un particolare, questo forum "è il bar sport", qui non c'è nessuno pagato per participare e siamo più o meno solo degli appassionati di informatica e annessi vari, non ci troverai nessuno in grado di fornirti la dovizia di particolari relativi a un malfunzionamento, in quanto nel forum non c'è nessun tecnico di microsoft.
Come hai sottolineato, ogni mese c'è qualche criticità, mica sarà colpa di windows? Forse non è così robusto come viene descritto.

ninja750
18-05-2026, 18:21
Ciao ho il notebook della moglie fermo impallato apparentemente con scritta gli aggiornamenti sono in corso tenere il computer acceso e rotella che gira.. ormai da 45 minuti.. lascio ancora? È quel bug di cui state parlando nelle ultime pagine? Non capisco se dovrebbe fare da solo un auto rollback o se devo premere io il tasto.. capitato ad altri?

DLINKO
18-05-2026, 18:31
Ti sta sfuggendo un particolare, questo forum "è il bar sport", qui non c'è nessuno pagato per participare e siamo più o meno solo degli appassionati di informatica e annessi vari, non ci troverai nessuno in grado di fornirti la dovizia di particolari relativi a un malfunzionamento, in quanto nel forum non c'è nessun tecnico di microsoft.
Come hai sottolineato, ogni mese c'è qualche criticità, mica sarà colpa di windows? Forse non è così robusto come viene descritto.

Hai perfettamente ragione, ma allora:

1) quando si fa ironia, perché molti (i soliti noti) non la accettano e montano in cattedra a pontificare ? Al bar sport si discute, anche animatamente, ma poi alla fine si alza il gomito, qualcuno paga e si va a dormire tutti felici e contenti.

2) in ogni caso, anche tra appassionati e parecchio autodidatti, credo che si possa convenire che se i bachi non sono a tappeto su tutti i PC, ma statisticamente colpiscono una piccola minoranza, al 99 % non è un problema di sistema.

3) Riflessione mentre sono sotto un temporale incredibile, hai ragione a dire che magari Windows non è così robusto come viene descritto, ma per quello che oramai costano le licenze io direi: " a caval QUASI donato, non si dovrebbe guardare in bocca.

Concludendo, io ho sempre detto che non è che non credo ai vari bachi mensili dopo ogni upgrade, ma Windows, in rarissimi casi ne è il vero responsabile, perché in ogni PC la manina dell'utilizzatore, spesso ci mette del suo, sia ben chiaro, in buona fede, ma non tutti san quel che fanno, però, son tutti convinti di essere dei padri eterni in campo informatico.

Comunque, premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, tuttavia, non è possibile che da almeno 30 anni a questa parte, il mondo si sia diviso in 2 parti, gli odiatori di Windows XY e il resto del mondo. Perché se Windows fosse realmente il problema, la soluzione perfetta, come si dice ai corsi di problem solving, è solamente quella di rimuovere il problema. Magari, nel caso specifico, passando ad altro sistema.

Buon WINDOWS a tutti Belli e brutti ! :ciapet:

Ciao Grande ! :) :D

ninja750
18-05-2026, 19:47
Ciao ho il notebook della moglie fermo impallato apparentemente con scritta gli aggiornamenti sono in corso tenere il computer acceso e rotella che gira.. ormai da 45 minuti.. lascio ancora? È quel bug di cui state parlando nelle ultime pagine? Non capisco se dovrebbe fare da solo un auto rollback o se devo premere io il tasto.. capitato ad altri?

si è spento da solo dopo circa 1h15m

apparentemente funziona tutto, nel dubbio ho sospeso gli aggiornamenti per 4 settimane. sia su quel notebook sia nel pc fisso :fagiano:

DLINKO
18-05-2026, 23:17

apparentemente funziona tutto, nel dubbio ho sospeso gli aggiornamenti per 4 settimane. sia su quel notebook sia nel pc fisso :fagiano:

Beh, 1h15m è un tempo un po lungo per i miei gusti, ma, visto che si trattava di un laptop, magari con CPU e RAM di serie, ci potrebbe anche stare. Soprattutto se per caso ha incontrato qualche cosa che non gli piaceva e ha deciso di ripristinarti l'intero sistema.

Inoltre, da un po' di tempo, oramai gli aggiornamenti sono pesantucci, nel caso dell'ultimo di cui tanto per cambiare si discute, sono più di 5 GB.

NiKKlaus
19-05-2026, 05:12

io non avrei resistito nemmeno 15 minuti.........:rolleyes: che dico nemmeno 10...

Raffaele53
19-05-2026, 08:24
L'aggiornamento era già stato fatto da alcuni giorni, ho notato che l'icona Wi-Fi era composta da 1/2 tacche con velocita ridotta. Ogni giorno Disconnetti/Connetti e funziona normalmente

ninja750
19-05-2026, 09:13
Beh, 1h15m è un tempo un po lungo per i miei gusti, ma, visto che si trattava di un laptop, magari con CPU e RAM di serie, ci potrebbe anche stare.

no è un notebook carrozzato 6/12 (4600h) era palesemente piantato

Soprattutto se per caso ha incontrato qualche cosa che non gli piaceva e ha deciso di ripristinarti l'intero sistema.

eh questo non lo so, come farei a vederlo? l'importante è che non si sia piantato del tutto in un loop infinito o brickato

io non avrei resistito nemmeno 15 minuti.........:rolleyes: che dico nemmeno 10...

è che il rischio è quello di corrompere il tutto

DLINKO
22-05-2026, 13:02
no è un notebook carrozzato 6/12 (4600h) era palesemente piantato

eh questo non lo so, come farei a vederlo? l'importante è che non si sia piantato del tutto in un loop infinito o brickato

è che il rischio è quello di corrompere il tutto

Ma no, con Windows, soprattutto 11, c'è sempre una via di uscita, al massimo scarichi una bella ISO e rimetti tutto a posto in men che non si dica. :D :D

Se ti può consolare, all'inizio della Windows 11 story, proprio su un Laptop della Samsung, con un upgrade, ad un certo punto dopo riavvio si era APPARENTEMENTE piantato e non dava più segni di vita. Mi sono messo a fare altro e gli ho dato fiducia, proprio quando avevo perso le speranze e mi accingevo a spegnere brutalmente, ecco che la % ferma a circa il 30 % ha ripreso vita per arrivare al 35 % circa e poi si è riavviato nuovamente per arrivare rapidamente alla fine, il tutto in 1h30m circa, è tornato a vivere come se niente fosse accaduto, ma lui, aveva deciso in autonomia di ripristinare il sistema.

DLINKO
24-05-2026, 10:43
A distanza di parecchi giorni, oramai la rete sembra aver sentenziato che l'ultimo aggiornamento fallisce l'installazione perché la partizione FAT32, partizione EFI di avvio è troppo piccola.

Ora, al netto di strane anomalie, in un sistema perfettamente funzionante, solitamente la FAT32 di avvio è di 200 MB, dei quali, solo una minima parte viene utilizzata.

Ecco cosa ne pensa AOMEI Pro del mio disco SSD:

https://i.imgur.com/KICSleam.jpeg

Poi, c'è anche quella da 16 MB, detta partizione MSR - Microsoft Reserved Partition. A cosa serve ? Riassumendo al sodo: riserva dello spazio non formattato che Windows utilizza in futuro come spazio di archiviazione temporaneo per le operazioni di manutenzione del disco, come la conversione o il ridimensionamento delle partizioni.

E infine, c'è La partizione da 750 MB in formato NTFS che è la partizione di ripristino, infatti, contiene l'ambiente WinRE (Windows Recovery Environment), un vero e proprio mini-sistema operativo e che si avvia automaticamente in caso di errori, blocco del PC o problemi di avvio. Se ne avete più di 1, non preoccupatevi, significa che Windows in occasione di un ricupero non riuscito, ne ha creta una nuova e lui ignorerà quelle problematiche. Pertanto non perdete tempo a cercare di rimuoverle, tanto Win 11 utilizzerà quella funzionante.

Pertanto, se sul vostro disco avete tutto questo, il vostro sistema, DEVE funzionare perfettamente anche durante le operazioni di aggiornamento.

Certo, supponendo che alcuni abbiano riscontrato che la famosa partizione FAT32 anziché essere da 200 MB sia solamente da 30 MB, per esempio, è ovvio che allo stato attuale della versione corrente di Windows 11, non è sufficiente.

Cosa fare ?

1) utilizzando un programma SERIO e non i soliti tools gratuiti, ridimensionare tale partizione ai canonici 200 MB.

2) capire perché Windows non è intervenuto a suo tempo per aumentare in autonomia tale partizione, cosa non semplice, purtroppo, perché sono necessarie elevate competenze che il 98 % degli utilizzatori non possiedono, ME COMPRESO. Ecco perché si suggerisce, se necessario, non pasticciare, ma semplicemente ridimensionare a 200 o più MB.

3) verificare di non avere a bordo software che "ficcanasano" ovunque già dal boot, EFI compreso.

4) Alla disperata, se riscontrate quelle partizioni fuori standard e non sapete come muovervi, azzerate tutto, nel senso, mettete al sicuro i vostri dati personali e poi PIALLATE TUTTO nel vero senso della parola, come se partiste da zero, un bel setup sull'ultima ISO di Windows 11 e lui andrà a ricreare il disco secondo lo standard che DEVE avere un disco GPT con a bordo Windows 11.

Il resto, scusate se insisto, sono solamente chiacchiere da bar sport del lunedì, dove tutti si sentono gli esperti, senza però dare, proporre, soluzioni concrete, solo e sempre luoghi comuni.

In conclusione, è inutile puntare sempre il dito su Windows senza dare spiegazioni che non lascino dubbi. Se è lui il colpevole, tutto può essere, ma i soliti noti, che lo dimostrino. Troppo facile navigare a vista.

Buon Lavoro,

saluti e baci o se preferite saluti a tutti, belli e brutti.

:ciapet: :D :)

Styb
25-05-2026, 11:00
Ieri all'accensione del PC mi viene chiesto d riavviare per eseguire l'aggiornamento, dopo il riavvio apro la cronologia di WU e vedo che è stato installato il database delle firme consentite per l'avvio protetto:

https://i.postimg.cc/CxyXfbSy/Immagine-001.png

Però nella sicurezza dispositivi non è cambiato il messaggio e quindi mi viene il dubbio che l'aggiornamento non sia avvenuto:

https://i.postimg.cc/3JMQ2sFB/Immagine-002.png

Che devo fare? Continuo a fregarmene come ho sempre fatto? :p

NiKKlaus
25-05-2026, 13:33
Ieri all'accensione del PC mi viene chiesto d riavviare per eseguire l'aggiornamento, dopo il riavvio apro la cronologia di WU e vedo che è stato installato il database delle firme consentite per l'avvio protetto:

Però nella sicurezza dispositivi non è cambiato il messaggio e quindi mi viene il dubbio che l'aggiornamento non sia avvenuto:

esatto :sofico:

DLINKO
25-05-2026, 15:40

esatto :sofico:

Allora,

se ti può consolare, anche sul mio Desktop quell'aggiornamento è avvenuto in maniera un po' strana e simile alla tua, difatti l'avevo preso per un aggiornamento fantasma. Perché era avvenuto senza il minimo avviso e me ne ero accorto accendendo che c'era qualcosa ancora in fase di installazione.

Secondo il mio modesto parere, visto il notevole anticipo, sul mio, era se non ricordo male gennaio o al massimo febbraio, è stato risvegliato da un aggiornamento del BIOS ASUS appena installato. Pertanto, se vuoi, potresti controllare se c'è un BIOS per la tua MB disponibile, altrimenti, come hai suggerito e confermato anche da NIKKLAUS, fregatene. Oltrettutto la scadenza dei certificati è Giugno 26, quindi, a breve Windows ti darà semaforo verde.

vash79
26-05-2026, 14:38
Cosa fare ?

1) utilizzando un programma SERIO e non i soliti tools gratuiti, ridimensionare tale partizione ai canonici 200 MB.

Ho un problema relativo alla partizione EFI su un server. Dovrei tentare l'aggiornamento in-place da 2012R2 a sistema superiore, ma non me lo fa perchè la EFI è piccola.
Ho provato vari programmi ma l'unico che mi diceva che poteva spostare le successive per fare spazio ed allargarla è NIUBI. Qualcuno lo ha mai utilizzato?
Non avendolo mai usato alla fine abbiamo messo tutto in standby, alla fine è un reposiroty e probabilmente facciamo prima a reinstallarlo.
Però se il programma è valido nessun problema a comprarlo

DLINKO
26-05-2026, 17:11
Ho un problema relativo alla partizione EFI su un server. Dovrei tentare l'aggiornamento in-place da 2012R2 a sistema superiore, ma non me lo fa perchè la EFI è piccola.
Ho provato vari programmi ma l'unico che mi diceva che poteva spostare le successive per fare spazio ed allargarla è NIUBI. Qualcuno lo ha mai utilizzato?
Non avendolo mai usato alla fine abbiamo messo tutto in standby, alla fine è un reposiroty e probabilmente facciamo prima a reinstallarlo.
Però se il programma è valido nessun problema a comprarlo

Se usi AOMEI Partition Assistant Professional, anche perché io ho sempre usato quello, altri non ne conosco nel dettaglio, comunque dicevo che puoi fare quello che vuoi, perché se è necessario più spazio e non lo trova adiacente alla EFI da allargare, lo va a ricuperare non alloccato altrove sul disco. Oltrettutto rispetto alla versione che ho acquistato un po' di anni fa, grazie ai continui aggiornamenti, è sempre più completo, oserei dire che sui dischi fa TUTTO e per l'impossibile pare che si stiano attrezzando. :sofico:

UtenteSospeso
26-05-2026, 17:39
Gli serve una versione Server, altre non funzionano sui windows Server .
Anche Niubi dev'essere versione Server.

Dal sito Niubi:

]NIUBI Partition Editor Professional Edition[/B] è un potente software di partizione per Windows 11, 10, 8, 7, Vista e XP (32 e 64 bit). È un toolkit completo per la gestione delle partizioni del disco.

Come gestore di partizioni più sicuro, NIUBI Partition Editor La Professional Edition ti aiuta a:

Riduci, estendi, sposta e unisci le partizioni per ottimizzare lo spazio su disco senza perdere dati.
Correggi gli errori del file system e deframmenta le partizioni per migliorare le prestazioni del computer.
Esegui la scansione delle partizioni del disco per verificare la presenza di settori danneggiati e copia le partizioni del disco per migrare i dati.
Crea, elimina, formatta, nascondi, attiva, converti, cancella partizioni e molto altro ancora.

NIUBI Partition Editor Edizione Server è un software affidabile per partizionare dischi per Windows Server, progettato per organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Ti aiuta a ridurre, estendere, spostare e unire partizioni per ridimensionare le partizioni allocate senza perdere dati. Clona partizioni del disco per eseguire il backup o migrare il sistema e i dati senza interrompere il server. Converti i tipi di partizione del disco e crea, elimina, formatta, pulisci e ottimizza le partizioni, tra le altre funzionalità.

Questo gestore di partizioni server supporta Windows Server 2025, 2022, 2019, 2016, 2012, 2008 e 2003. Sono supportati HDD/SSD con qualsiasi interfaccia, tutti i tipi di array RAID, macchine virtuali VMware/Hyper-V, unità flash USB e schede di memoria.
.

NiKKlaus
26-05-2026, 19:11
anche io ho sempre usato aomei partition professional da quando è uscito e non ho mai avuto nessun problema

UtenteSospeso
26-05-2026, 20:08
Su Windows versione server??

.

DLINKO
26-05-2026, 20:13
Gli serve una versione Server, altre non funzionano sui windows Server .
Anche Niubi dev'essere versione Server.

Dal sito Niubi:

]NIUBI Partition Editor Professional Edition[/B] è un potente software di partizione per Windows 11, 10, 8, 7, Vista e XP (32 e 64 bit). È un toolkit completo per la gestione delle partizioni del disco.

Come gestore di partizioni più sicuro, NIUBI Partition Editor La Professional Edition ti aiuta a:

Riduci, estendi, sposta e unisci le partizioni per ottimizzare lo spazio su disco senza perdere dati.
Correggi gli errori del file system e deframmenta le partizioni per migliorare le prestazioni del computer.
Esegui la scansione delle partizioni del disco per verificare la presenza di settori danneggiati e copia le partizioni del disco per migrare i dati.
Crea, elimina, formatta, nascondi, attiva, converti, cancella partizioni e molto altro ancora.

NIUBI Partition Editor Edizione Server è un software affidabile per partizionare dischi per Windows Server, progettato per organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Ti aiuta a ridurre, estendere, spostare e unire partizioni per ridimensionare le partizioni allocate senza perdere dati. Clona partizioni del disco per eseguire il backup o migrare il sistema e i dati senza interrompere il server. Converti i tipi di partizione del disco e crea, elimina, formatta, pulisci e ottimizza le partizioni, tra le altre funzionalità.

Questo gestore di partizioni server supporta Windows Server 2025, 2022, 2019, 2016, 2012, 2008 e 2003. Sono supportati HDD/SSD con qualsiasi interfaccia, tutti i tipi di array RAID, macchine virtuali VMware/Hyper-V, unità flash USB e schede di memoria.
.

Si, ma vuoi che AOMEI non abbia sviluppato anche una versione Server ?

P.S. ecco qua come volevasi dimostrare, dal sito del produttore:

AOMEI Partition Assistant Server

Massimizza l'utilizzo dello spazio su disco e migliora le prestazioni del Server:

Ridimensiona, sposta, estendi, riduci, unisci partizioni per riallocare spazio su disco libero.
Converte il disco tra MBR e GPT senza perdita di dati.
Gestisci partizioni del disco e risolvi problemi con supporto di un media avviabile.
Supporta Windows Server 2025, 2022, 2019, 2016, 2012 (R2).

:cool:

UtenteSospeso
26-05-2026, 20:21
Non girare le frittate, il tuo messaggio faceva capire che funzionasse la tua versione.... anche perché l'hai sempre usata..
Tutti fanno la versione server.
Lui probabilmente ha usato la versione server altrimenti non poteva scrivere che è l'unico che riesce.

.

ulukaii
27-05-2026, 06:15
Ma non si fionda più nessuno qui?

Styb
27-05-2026, 08:51
Ma non si fionda più nessuno qui?

C'è da fiondasse anche oggi?

Keyfaiv
27-05-2026, 09:30
Yes!!
È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo facoltativo di maggio 2026 per Windows 11 tramite Windows Update
L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 25H2 e 24H2, prende il nome di KB5089573 e porta Windows 11 alla versione della Build rispettivamente 26200.8524 e 26100.8524

DLINKO
27-05-2026, 10:07
Non girare le frittate, il tuo messaggio faceva capire che funzionasse la tua versione.... anche perché l'hai sempre usata..
Tutti fanno la versione server.
Lui probabilmente ha usato la versione server altrimenti non poteva scrivere che è l'unico che riesce.

.

Ma quale girare le frittate,

ho detto che io uso AOMEI, chiaramente non in versione server, poi, è sottointeso che io suggerivo semplicemente un marchio e spetta a lui la decisione di quale versione acquistare.

PUNTO e a capo.

Non mi sembra ci fosse altro, forse non hai capito che io intendevo dire di acquistare la versione PROFESSIONAL come la mia altrimenti, in alternativa, c'è la free ma molte funzioni sono inibite.

Macco26
27-05-2026, 10:08

Tra l'altro è stato l'update che ha abilitato il nuovo Start menu sul mio laptop aziendale, tant'è..

DLINKO
27-05-2026, 10:15

Guarda,

ne parlavamo qualche messaggio indietro se ricordi, io mi sono ritrovato, con quello di oggi, un altro upgrade che io chiamo fantasma e cioè senza nessun avviso ne di ricerca e ne di installazione, praticamente ho acceso il PC e mi sono ritrovato il solito messaggio già al boot di non spegnere perché c'era in corso un uggionamento e poi, prima che windows partisse, un altro bel riavvio e poi finalmente il logo con la finestra bluetto tipica del tutto OK che segnala l'arrivo imminente della schermata home.

P.S. Per curiosità, con questo upgrade, ti ha sistemato i famosi driver per il secur boot ?

yeppala
27-05-2026, 10:25
Build 26200.8524 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5089573) :eekk:
This cumulative update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5089573), includes production-quality improvements.

Highlights
Gradual rollout

[Shared Audio] New! :eek: Shared Audio enables two people to listen to the same audio from a single Windows 11 PC at the same time. It uses Bluetooth® LE Audio broadcast technology to make sharing easy. For example, you can watch a movie while traveling or listen to music while studying together. To start sharing audio, open Quick settings from the taskbar, select Shared Audio, choose two supported, paired, and connected devices, and then select Start sharing.
[Magnifier in Windows]
- New! :eek: Magnifier now provides clearer and more consistent announcements when working with a screen reader. You’ll hear helpful announcements when you zoom in or out, switch views, turn color inversion on or off, or turn Magnifier on or off. This makes it easy to stay oriented while you work.
- New! :eek: Magnifier now supports magnification of permitted protected content.
- This update improves smoothness when moving Magnifier in lens mode.
[Task Manager]
- New! :eek: Task Manager now offers improved visibility into NPU usage on PCs with an NPU. New optional NPU and NPU Engine columns are available on the Processes, Users, and Details pages, along with NPU Dedicated Memory and NPU Shared Memory optional columns on the Details page. Neural engines that are part of a GPU now appear on the Performance page, providing a more complete view of AI‑related activity. A new optional Isolation column on the Processes and Details pages shows which apps are running in an AppContainer. You can add any of the new columns by right‑clicking a column header in Task Manager and selecting them from the menu.
- This update improves CPU speed display on the Performance page of Task Manager for VMs, so it doesn’t show higher than unexpected numbers after resuming from hibernate.

[Camera] New! :eek: Windows 11’s Multi-App Camera feature allows multiple applications to access your camera stream at the same time. Basic Camera mode in Windows 11 enables simplified camera functionality, useful for troubleshooting or improving stability when your camera is not working correctly. Enterprise admin can now set Multi-App Camera mode or Basic Camera mode through Group Policy, under Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components > Camera > Configure Camera Options.
[Windows Setup] New! :eek: You can now choose a custom name for your user folder on the Device Name page during Windows setup. The updated experience makes it easier to select a custom name during setup only. If this step is skipped, Windows uses the default folder name and continues setup as usual. User folder names must follow standard Windows naming requirements.

[General Performance] This update accelerates app launch and core shell experiences such as Start menu, Search, and Action Center.

[Windows Hello]
- This update optimizes the Windows Biometric service (WinBio) to help improve performance when your device resumes from Modern Standby.
- This update reduces unexpected authentication blocks in Windows Hello Enhanced Sign‑in Security by resolving missing secure enrollment metadata.
- This update improves sign‑in behavior on the lock screen and sign‑in screen. When Windows Hello face or fingerprint is set up and available, it is now the default sign-in method every time you sign in, even if you used a different method previously. If you need to use your Windows PIN instead and use it three times in a row, Windows will stay with PIN until you switch to another sign-in method.
[Windows Search Box] Windows Search will now find and prioritize files with as few as two characters.
[Storage]
- The dialog box for creating a Dev Drive now supports specifying the size in gigabytes (GB) instead of only megabytes (MB). This option is also available when resizing volumes in Settings > System > Storage.
- In Settings > System > Storage, you now see a User Account Control (UAC) prompt only when you choose to view temporary files, instead of immediately when opening the page.

[USB]
- This update improves reliability for displays attached to USB4 docks and hubs. These displays now light up more consistently, particularly when coming out of standby.
- The USB3 stack is updated to have additional resiliency and recovery measures in place against certain unexpected hardware faults and conditions. Users will experience higher reliability with USB devices.

[Sensors] This update improves resiliency against apps that could keep the sensor hub powered on and drain power, impacting battery life.

[Human Interface Device (HID)] This update improves battery life related to the HID and Input stack for failed HID devices. Power hygiene is also improved against applications that might initiate HID transfers during standby.

[Input] The update improves:
- Reliability of the touch keyboard on the sign‑in screen, including when entering or changing a password.
- Reliability of explorer.exe when closing the input switcher.
- Performance when opening or navigating to clipboard history.

[Fonts] The Times New Roman font family is updated to improve the rendering of combining diacritical marks across Greek and Cyrillic scripts. This update provides more accurate and visually consistent text by addressing mark positioning issues. These changes improve readability, reduce rendering inconsistencies, and better support for global language users working with Greek and Cyrillic content.

[Task Scheduler] Task Scheduler now saves column width adjustments in task list view across sessions.

[Desktop icons] This update improves reliability of loading desktop app shortcuts.

[Microsoft Store]
- This update includes underlying changes that improve download performance and bandwidth usage.
- This update improves error reporting when downloads fail due to Windows Update group policy settings being enabled.

[Reliability] This update improves Windows reliability on the sign-in and lock screens, in File Explorer, when using touch gestures on touchscreen devices, and when changing themes in Settings.

Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features:

[Secure Boot]
- With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
- ​​​​​​​​​​​​​​This update adds the LimitSecureBootRequiredServiceData Group Policy and mobile device management (MDM) setting under Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components > Secure Boot. When enabled, Windows limits the Secure Boot service data it sends by suppressing the event normally sent to Microsoft. This policy is included in the Windows Restricted Traffic Limited Functionality Baseline.

UtenteSospeso
27-05-2026, 10:28
Ma quale girare le frittate,

ho detto che io uso AOMEI, chiaramente non in versione server, poi, è sottointeso che io suggerivo semplicemente un marchio e spetta a lui la decisione di quale versione acquistare.

PUNTO e a capo.

Non mi sembra ci fosse altro, forse non hai capito che io intendevo dire di acquistare la versione PROFESSIONAL come la mia altrimenti, in alternativa, c'è la free ma molte funzioni sono inibite.

Appunto la versione professional non gli funzionerebbe su server.
Hai dato un suggerimento errato, forse non hai tu capito questo.

.

DLINKO
27-05-2026, 10:41
Appunto la versione professional non gli funzionerebbe su server.
Hai dato un suggerimento errato, forse non hai tu capito questo.

.

Scusa, ma pensi che se uno ha il motore diesel ci mette il pieno di benzina nel serbatoio ?

E' chiaro che quando fosse andato sul sito per acquistare avrebbe visto le varie versioni, ripeto per l'ennesima volta, io gli ricordavo semplicemente di acquistare la versione professional perché la free è limitata.

A volte, credo succeda a tutti, si omette di entrare nel dettaglio dei dettagli, perché alcune cose dovrebbero essere ovvie.

La logica dice: "se sto smanettando un server e mi serve un software, quale versione devo procurarmi ?"

La logica, non ammette vie di mezzo, o è 0 o è 1, o è ON o è OFF, ecc. Pertanto a rigor di logica, LUI, se decide, ACQUISTERA' la versione SERVER ! e io ripeto per l'ennesima volta gli ricordavo comunque e semplicemente di prendere quella a pagamento che è la professional ed esiste sia in versione normale e sia in versione SERVER !

Basta, per favore cambiamo discorso.

Grazie.

UtenteSospeso
27-05-2026, 13:09
E appunto cambia discorso.

Styb
27-05-2026, 14:59
Ecco yeppala, ora mi fiondo! :D

Nones
27-05-2026, 17:15
Avete trovato miglioramenti con l'ultimo aggiornamento?
Mi sembra leggermene più reattivo, parlo dell'interfaccia grafica, almeno credo...

il_nick
27-05-2026, 17:45
https://learn.microsoft.com/en-us/defender-endpoint/attack-surface-reduction-rules-reference?view=o365-worldwide#asr-rule-to-guid-matrix

DLINKO
27-05-2026, 19:02
Ecco yeppala, ora mi fiondo! :D

Poi, please, controlla lo stato di avvio protetto, sono curioso.

Sonpazzo
28-05-2026, 05:26
Avete trovato miglioramenti con l'ultimo aggiornamento?
Mi sembra leggermene più reattivo, parlo dell'interfaccia grafica, almeno credo...

Anche a me sembra più reattivo

Styb
28-05-2026, 05:45
Poi, please, controlla lo stato di avvio protetto, sono curioso.

Sì, il messaggio è cambiato ed è quello che avvisa che il mio dispositivo non permette l'aggiornamento automatico delle firme e mi consiglia di verificare un aggiornamento nel sito del produttore, dove però non c'è un aggiornamento del bios.
Poi ho dato il comando
([System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023')
e mi risulta TRUE.
Quindi credo che le firme siano state aggiornate in maniera corretta.

DLINKO
28-05-2026, 15:43
Sì, il messaggio è cambiato ed è quello che avvisa che il mio dispositivo non permette l'aggiornamento automatico delle firme e mi consiglia di verificare un aggiornamento nel sito del produttore, dove però non c'è un aggiornamento del bios.
Poi ho dato il comando
([System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023')
e mi risulta TRUE.
Quindi credo che le firme siano state aggiornate in maniera corretta.

Benissimo,

allora ti manca solamente che quelli della MS si diano una mossa, ho capito che fa caldo, ma che facciano girare e aggiornare anche i database.

Anche sul mio, stessa cosa, mi ricordo che il messaggio si aggiornò dopo qualche giorno, ma in ogni caso se è True è solo questione di avere la conferma di ritorno o via remoto, oppure via qualche piccolo upgrade di servizio.

DLINKO
01-06-2026, 09:58
Yes!!
È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo facoltativo di maggio 2026 per Windows 11 tramite Windows Update
L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 25H2 e 24H2, prende il nome di KB5089573 e porta Windows 11 alla versione della Build rispettivamente 26200.8524 e 26100.8524

In realtà, alcuni non ben identificati addetti ai lavori ma ben informati e informatizzati, affermano che l'ltimo aggiornamento di maggio, in realtà era previsto per giugno.

Pare che Microsoft abbia deciso di anticiparlo e poi il 9 giugno, rilasciare l'attivazione per le nuove features che quindi per quella data saranno già a bordo dei ns. PC.

Tra le varie, la novità principale si chiama Low Latency Profile che regola dinamicamente la frequenza del processore quando clicchi su un'app o apri un menu.

Bene, praticamente quello che fa ASUS suite da anni e che ho a bordo. Speriamo che non facciano a gara per accelerare la mia CPU, altrimenti, il CHIPPONE a chi darà retta ???

:asd: :boh:

Keyfaiv
01-06-2026, 18:15
la novità principale si chiama Low Latency Profile che regola dinamicamente la frequenza del processore quando clicchi su un'app o apri un menu.

A qualcuno questa funzione risulta già abilitata, ma onestamente non so se sia un rilascio graduale e progressivo o solo per chi è in fase di test. Personalmente, se vogliono dirottare qualche risorsa in più dal processore ai processi, per renderli più rapidi e scattanti, non ci vedo niente di male. In effetti mi incuriosisce la questione della priorità tra SW nativo in Windows 11 e i SW proprietari dei vari produttori di HW

DLINKO
02-06-2026, 13:52
A qualcuno questa funzione risulta già abilitata, ma onestamente non so se sia un rilascio graduale e progressivo o solo per chi è in fase di test. Personalmente, se vogliono dirottare qualche risorsa in più dal processore ai processi, per renderli più rapidi e scattanti, non ci vedo niente di male. In effetti mi incuriosisce la questione della priorità tra SW nativo in Windows 11 e i SW proprietari dei vari produttori di HW

Si, comunque, quanto più Windows integrerà come native funzioni che fino a oggi sono svolte da software di produttori di hardware e meglio sarà accolto dalla community.

Anche perché, se integrate direttamente da Microsoft nel suo O.S., si presume che si riducano le incompatibilità con le decine di configurazioni hardware potenzialmente possibili e che poi i soliti noti, in caso di problematiche, fanno ricadere come colpe e/o bug di windows.

Questa è una delle strade maestre che si erano perse sotto la passata ma recente gestione.

Come diceva un noto maestro degli Italiani: "non è mai troppo tardi".

il_nick
03-06-2026, 15:54
Su un laptop ho un Windows 11 Pro, e vorrei criptare il disco; potrei usare Bitlocker oppure TrueCrypt o VeraCrypt, ma avrei un’esigenza particolare. In sostanza dovrei installare un Linux dopo aver creato una partizione (anch’essa poi da criptare), e so che se dovessi prima utilizzare Bitlocker avrei problemi poi con il partizionamento per Linux, infatti la partizione di Windows non sarebbe “vista”. Dico questo perché mi era già capitato in passato, e lo stesso programma di partizionamento di Linux mi avvisava con un messaggio del genere.
Quale strategia da seguire, allora, per avere il dual boot con entrambe le partizioni criptate?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-06-2026, 16:55
Sospendere Bitlocker¹, installare Linux scegliendo eventualmente venga proposto di crittografare la sua partizione, finito ciò riavviare Windows e riattivare Bitlocker.

¹ può essere richiesto molto tempo per la decriptazione dei volumi.

² mi raccomando prima di procedere a smanettare, salvare da qualche parte sicura la chiave per Bitlocker, non si sa mai.

il_nick
03-06-2026, 21:06
Bitlocker non è (ancora) attivo, non ho nulla da decriptare...
Se lo utilizzo dopo aver installato linux, poi il boot loader (che presumo sia GRUB) riconoscerebbe la partizione di Windows?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-06-2026, 08:20
Bitlocker non è (ancora) attivo, non ho nulla da decriptare...
Se lo utilizzo dopo aver installato linux, poi il boot loader (che presumo sia GRUB) riconoscerebbe la partizione di Windows?

Se ho capito bene la domanda, sì non ci saranno problemi. La partizione EFI non viene crittografata, una volta che accendi il computer parte grub come di consueto che poi invoca l'avvio di Windows tramite il suo sistema di avvio presente nella partizione EFI.

Se ho capito quello cui voglio rispondere e non prendo un qualche abbaglio :fagiano:

il_nick
05-06-2026, 00:06
Come da oggetto, volevo appunto capire l’utilità di questo strumento, che nelle versioni precedenti non dico fosse sempre risolutivo, ma qualche volta sì, nelle ultime versioni di Windows.
Cioè ogni volta che lo si invoca dal pulsante “esegui diagnosi” esce la finestra con qualche link inutile per la risoluzione di problemi generici e la richiesta di supporto, per accedere al quale bisogna necessariamente avere un account Microsoft. Ma se uno non ce l’ha o comunque vuole risolvere in autonomia?? Prima almeno il sistema tentava una serie di opzioni, raramente risolutive ma almeno provava qualche strada, adesso nulla, direttamente questa boiata... Cosa dite in merito?

DLINKO
05-06-2026, 11:07
Come da oggetto, volevo appunto capire l’utilità di questo strumento, che nelle versioni precedenti non dico fosse sempre risolutivo, ma qualche volta sì, nelle ultime versioni di Windows.
Cioè ogni volta che lo si invoca dal pulsante “esegui diagnosi” esce la finestra con qualche link inutile per la risoluzione di problemi generici e la richiesta di supporto, per accedere al quale bisogna necessariamente avere un account Microsoft. Ma se uno non ce l’ha o comunque vuole risolvere in autonomia?? Prima almeno il sistema tentava una serie di opzioni, raramente risolutive ma almeno provava qualche strada, adesso nulla, direttamente questa boiata... Cosa dite in merito?

Guarda,

per quelle poche volte che ho provato ad usarlo all'inizio di windows 11, account MS o no, alla fine ho dovuto attivare un tool che si chiama:"chi fa da se fa per 3."

Scherzi a parte, secondo il mio modesto parere, tra questo strumento e i consigli che ricevi dai cosiddetti esperti che rispondono ai vari quesiti, nessuna differenza, le risposte sono sempre le stesse e cioè quei 4 comandi da lanciare, oppure lo strumento che magari ti segnala che c'è qualche cosa che non va, ma poi, alla fine hai perso tempo e il problema rimane li.

In un sistema dove ognuno ci mette del suo, anche fosse solamente l'hardware, entrano in gioco tante di quelle variabili che sarebbe un vero miracolo avere un software che riesce ad aggiustare tutto.

Poi sai, siamo nel 2026 e ci dicono che i cambiamenti vanno cavalcati e non subiti.

:D :) :asd:

Pelvix
08-06-2026, 06:13
Di recente (non ho capito il perchè), all'avvio di Windows 11 mi parte in automatico anche Google Crome: come posso disattivare tale avvio automatico?:help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2026, 08:52
Di recente (non ho capito il perchè), all'avvio di Windows 11 mi parte in automatico anche Google Crome: come posso disattivare tale avvio automatico?:help:

Parte in automatico per andare dove? :)

Intendo dire si apre una pagina vuota, va su un sito specifico, apre un file del computer, cosa fa quando si apre?

In linea generale i programmi ad esecuzione automatica si disabilitano così:

https://www.corsair.com/it/it/explorer/diy-builder/how-tos/how-to-stop-startup-programs-from-running-in-windows/

sbaffo
08-06-2026, 10:15
Strano che ti si sia messo da solo, sembra un malware.... farei un scansione.
oppure hai settato Windows in modo che al riavvio ti riapra le finestre lasciate aperte? Se spegni con crome aperto te lo ritrovi aperto, se lo chiudi prima di spegnere non dovrebbe.

Pelvix
09-06-2026, 07:12
Parte in automatico per andare dove? :)

Intendo dire si apre una pagina vuota, va su un sito specifico, apre un file del computer, cosa fa quando si apre?

In linea generale i programmi ad esecuzione automatica si disabilitano così:

https://www.corsair.com/it/it/explorer/diy-builder/how-tos/how-to-stop-startup-programs-from-running-in-windows/

Da nessuna parte, si apre la pagina di Google per la ricerca online
Ho già guardato nelle impostazioni di avvio ma crome non cè neppure

Pelvix
09-06-2026, 07:13
Strano che ti si sia messo da solo, sembra un malware.... farei un scansione.
oppure hai settato Windows in modo che al riavvio ti riapra le finestre lasciate aperte? Se spegni con crome aperto te lo ritrovi aperto, se lo chiudi prima di spegnere non dovrebbe.

Scansione negativa.
Crome si pare anche se lo avevo chiuso prima di spegnere

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-06-2026, 08:27
Da nessuna parte, si apre la pagina di Google per la ricerca online
Ho già guardato nelle impostazioni di avvio ma crome non cè neppure

Scarica ed usa Autoruns, riesce ad indicare cose che le normali funzionalità di Windows non mostrano:

https://learn.microsoft.com/it-it/sysinternals/downloads/autoruns

Se vedi che Chrome viene avviato in automatico da qualche parte, intanto puoi bloccarlo deselezionandolo contemporaneamente, essendo una cosa non normale, posta qui una immagine della schermata o riporta comunque cosa e dove lo vedi.

Styb
09-06-2026, 09:50
Vedi anche qui, dice che c'è un'opzione nelle preferenze, non posso verificare perché non ho chrome.

https://www.youtube.com/watch?v=qItLzcfEk9U

sbaffo
09-06-2026, 10:43
Vedi anche qui, dice che c'è un'opzione nelle preferenze, non posso verificare perché non ho chrome.
manca il link

il_nick
09-06-2026, 10:55
Ho provato ad avviare BitLocker, ma dopo aver stampato la chiave di ripristino ed essere andato avanti ho flaggato la voce “Esegui controllo sistema BitLocker”, che richiede il riavvio, e che è tra l’altro consigliato nella procedura stessa. Al riavvio tuttavia mi appare questo messaggio di errore:

https://i.postimg.cc/YC2dmTDP/img.jpg

Io però non avevo toccato proprio nulla, né impostato ancora alcun PIN, avevo solo cliccato su riavvia adesso, come richiesto dalla stessa procedura.

Styb
09-06-2026, 12:03
manca il link
L'ho messo e lo metto anche qui: https://www.youtube.com/watch?v=qItLzcfEk9U

Macco26
09-06-2026, 12:52
Io però non avevo toccato proprio nulla, né impostato ancora alcun PIN, avevo solo cliccato su riavvia adesso, come richiesto dalla stessa procedura.

Per mia esperienza con Windows il PIN è la porta di ingresso a tutto ciò che verrà crittografato nel TPM. Se vuoi Windows Hello facciale? Inserisci prima il PIN. Vuoi l'impronta digitale? Inserisci prima il PIN.
Forse è il caso che tu attivi prima il PIN (oltre alla password) sul tuo Windows e poi riprovi a fare questo test di BitLocker; capace che senza PIN impostato dia errore, ma la procedura non sia stata scritta in modo tale da spiegartelo in maniera chiara.

il_nick
09-06-2026, 13:09
Per mia esperienza con Windows il PIN è la porta di ingresso a tutto ciò che verrà crittografato nel TPM. Se vuoi Windows Hello facciale? Inserisci prima il PIN. Vuoi l'impronta digitale? Inserisci prima il PIN.
Forse è il caso che tu attivi prima il PIN (oltre alla password) sul tuo Windows e poi riprovi a fare questo test di BitLocker; capace che senza PIN impostato dia errore, ma la procedura non sia stata scritta in modo tale da spiegartelo in maniera chiara.

Figuriamoci, quando mai i messaggi di errore di Windows o le procedure della stessa sono scritte in modo chiaro ed esaustivo... :rolleyes:

Ma nessuno di voi ha BitLocker attivo?

il_nick
09-06-2026, 13:35
Mi sta venendo il dubbio che c’entri qualcosa la partizione linux e il relativo dual boot appena creati...

DLINKO
09-06-2026, 14:57
L'ho messo e lo metto anche qui: https://www.youtube.com/watch?v=qItLzcfEk9U

Confermo che il tuo link funziona e il video parte regolarmente.

In quanto a Chrome, anche io non lo uso, lo reputo troppo invasivo per la privacy, soprattutto su Tablet e Smartphone, di conseguenza, via anche dal PC.

yeppala
09-06-2026, 18:14
Build 26200.8655 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5094126) :eekk:
Improvements​​​​​​​​​​​​​​
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5089549, KB5089573

This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: June 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Jun) :eek:

[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
[Virtualization] Fixed: This update addresses an issue that could result in Stop errors HYPERVISOR_ERROR (0x20001) and KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED (0x1E) after installing KB5089573 on some devices during system restarts, virtual machine operations, or while running some gaming applications

DLINKO
09-06-2026, 18:25
Build 26200.8655 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5094126) :eekk:
Improvements​​​​​​​​​​​​​​
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5089549, KB5089573

This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: June 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Jun) :eek:

[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
[Virtualization] Fixed: This update addresses an issue that could result in Stop errors HYPERVISOR_ERROR (0x20001) and KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED (0x1E) after installing KB5089573 on some devices during system restarts, virtual machine operations, or while running some gaming applications

OBBEDISCO SIGNORE !!!!!

Sto già scaricando ......

:) :D :)

P.S. Sto già installando .....

Sonpazzo
09-06-2026, 19:38
Grazieeee

FrancoPe
10-06-2026, 18:21
Confermo che il tuo link funziona e il video parte regolarmente.

In quanto a Chrome, anche io non lo uso, lo reputo troppo invasivo per la privacy, soprattutto su Tablet e Smartphone, di conseguenza, via anche dal PC.

ciao posso chiederti che alternativa?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2026, 18:24
Un sogno di tanti si sta finalmente avverando?

https://www.punto-informatico.it/stampanti-windows-funzioneranno-senza-driver-produttori/

"Le stampanti su Windows funzioneranno senza driver dei produttori"

Vedremo come verrà implementato tutto l'ambaradan, speriamo bene. Una cosa che temo è se MS decide dopo un po' di cassare una determinata stampante togliendola dal supporto del Windows Ready Print con una "aggiornamento", ma per far girare l'economia facendo vendere nuove stampati alle povere HP, Epson, Canon, Brother ecc.

il_nick
11-06-2026, 00:50
ciao posso chiederti che alternativa?

Come browser intendi? Ce ne sono tante, io rimango fedelissimo a Firefox, ma poi posso citarti Brave, Vivaldi, Opera, perfino lo stesso Edge...

Purtroppo ci sono alcuni siti (ad esempio aperture online di conti bancari, ecc.) che funzionano solo con Chrome, la cosa a mio avviso è molto grave ma tant’è.