View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11
Anzi per i portatili è ancora più importante, mentre sono in carica si dovrebbero staccare così non si rovinano a stare sempre in carica per chi li usa sempre in casa.
Questo sarebbe possibile in teoria solo su portatili da pochi Watt di potenza. Nei gaming laptop l'assorbimento della CPU + dGPU è garantito dall'alimentatore ma anche dal backup di una batteria ed inverter pronti ad agire.
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso
Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte.
Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.
Questo sarebbe possibile in teoria solo su portatili da pochi Watt di potenza. Nei gaming laptop l'assorbimento della CPU + dGPU è garantito dall'alimentatore ma anche dal backup di una batteria ed inverter pronti ad agire.
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso
Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte.
Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.
Non ci sarebbe bisogno di rimuoverla se fossero meno concentrati sulle AI e i social minc..a, basterebbe un ottimo spinotto da pochi $ che inserendolo vada a scollegare la batteria mandandola solamente in carica e un alimentatore adeguato come potenza in grado sia di caricare la batteria e sia di alimentare il laptop in attesa che la batteria si ricarichi. Con tale sistema, quando sei in casa non ci sarebbe nemmeno la necessità di utilizzare le batterie, il PC potrebbe funzionare tranquillamente con il POWER SUPPLY si chiamava una volta. Poi, se volete ridere, in azienda ad un certo punto sono diventati di moda i LapTop inseriti nella loro base collegata a tastiera, monitor, mouse ecc. Difatti io li prendevo in giro dicendo ricordatevi la sera che avete l'autoradio estraibile come negli anni 70 ? Ebbene ad un certo punto ci fu una moria di batterie, mentre i PC erano ancora sotto garanzia, l'assistenza sentenziò che forse venivano lasciati per troppo tempo inseriti nelle basi e quindi le batterie sempre sotto carica, della serie, dimmi la prima cosa che ti viene in mente.
Tornando allo spinotto "magico" degli anni 80 che vedevo su parecchi portatili grandi come valige, ci sono decine e decine di apparati che funzionano così, metti la spina e le batterie si staccano completamente per andare solamente sotto carica. Non è che ci vuole molto, basterebbe un buon tecnico elettricista, non c'è bisogno di assumere solamente ingegneri.
Mentre i Laptop, su molti, quando metti la spina devi aspettare che la batteria arrivi almeno a qualche % di carica, poi, finalmente parte l'avvio.
Poi, già che ci siamo, perché molti LapTop moderni, pur non utilizzandoli, scaricano le batterie abbastanza rapidamente ? Mentre quelli datati anche dopo 3 mesi di inattività, rimangono carichi ? E il tutto a parità di OS su tutti e 3 i miei c'è Windows 11.
Una domanda sorge spontanea: "cosa rimane acceso che consuma così tanto ?"
N.B. non sono le batterie difettose, perché se apro il PC, su uno ho provato, e stacco il connettore del pacco batterie dalla MB, anche dopo 2 mesi riattaccandolo, risultano ancora cariche. C'è proprio qualcosa che assorbe decine di mAh.
Il produttore (assistenza) mi ha detto che sicuramente avevo attive le funzioni per esempio accendi il PC aprendo il coperchio/display, ho detto certo, ma peccato che anche disattivando tutte queste inutilità, la batteria scende lentamente ma inesorabilmente.
Non ci sarebbe bisogno di rimuoverla se fossero meno concentrati sulle AI e i social minc..a, basterebbe un ottimo spinotto da pochi $ che inserendolo vada a scollegare la batteria mandandola solamente in carica e un alimentatore adeguato come potenza in grado sia di caricare la batteria e sia di alimentare il laptop in attesa che la batteria si ricarichi. Con tale sistema, quando sei in casa non ci sarebbe nemmeno la necessità di utilizzare le batterie, il PC potrebbe funzionare tranquillamente con il POWER SUPPLY si chiamava una volta.
Ci sono decine e decina di apparati che funzionano così, metti la spina le batterie si staccano e vanno solamente sotto carica. Non è che ci vuole molto.
Mentre i Laptop, su molti, quando metti la spina devi aspettare che la batteria arrivi almeno a qualche % di carica, poi, finalmente parte l'avvio.
Poi, già che ci siamo, perché molti LapTop moderni, pur non utilizzandoli, scaricano le batterie abbastanza rapidamente ? Mentre quelli datati anche dopo 3 mesi di inattività, rimangono carichi ? E il tutto a parità di OS su tutti e 3 i miei c'è Windows 11.
Una domanda sorge spontanea: "cosa rimane acceso che consuma così tanto ?"
N.B. non sono le batterie difettose, perché se apro il PC, su uno ho provato, e stacco il connettore del pacco batterie dalla MB, anche dopo 2 mesi riattaccandolo, risultano ancora cariche. C'è proprio qualcosa che assorbe decine di mAh.
Il produttore (assistenza) mi ha detto che sicuramente avevo attive le funzioni per esempio accendi il PC aprendo il coperchio/display, ho detto certo, ma peccato che anche disattivando tutte queste inutilità, la batteria scende lentamente ma inesorabilmente. Quoto tutto. Secondo me hanno peggiorato tutta l'elettronica di contorno per riparmiare qualche decimo di euro, anche le batterie fisse per riparmiare su involucro e sportellino.
Ma la bega del battery drain da spenti è un incubo noto da tempo, di base ci sono minchiate che restano accese tipo le usb anche da spento, ma anche qualcos'altro. Io tempo fa avevo preso un 15' huawey che appena uscito dall'imballo consumava il 5% a notte :eek: , lavorando parecchio su bios e impostazioni varie ero riuscito a scendere mi pare al 2%-3%, ma non meno, poi l'ho restituito.
L'hp di mio padre invece senza fare nulla perdeva lo 0.5% al giorno, più accettabile, anche se ingiustificato per l'orologio di sistema.
Quoto tutto. Secondo me hanno peggiorato tutta l'elettronica di contorno per riparmiare qualche decimo di euro, anche le batterie fisse per riparmiare su involucro e sportellino.
Ma la bega del battery drain da spenti è un incubo noto da tempo, di base ci sono minchiate che restano accese tipo le usb anche da spento, ma anche qualcos'altro. Io tempo fa avevo preso un 15' huawey che appena uscito dall'imballo consumava il 5% a notte :eek: , lavorando parecchio su bios e impostazioni varie ero riuscito a scendere mi pare al 2%-3%, ma non meno, poi l'ho restituito.
L'hp di mio padre invece senza fare nulla perdeva lo 0.5% al giorno, più accettabile, anche se ingiustificato per l'orologio di sistema.
Si, come la mania di fare quei ca..i di alimentatori switching che se perdono isolamento ti ritrovi il 220 V nel PC o nello smartphone. Qualcuno gli ha spiegato che il trasformatore serviva anche per avere un isolamento dalla rete e magari non folgorati per una distrazione ?
UtenteSospeso
20-12-2025, 22:31
Gli switching sono comunque separati galvanicamente, pensa ad avere un alimentatore da 5A con un toroidale quanto peserebbe e che dimensione avrebbe.
Mettete i piedi a terra ogni tanto.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.