PDA

View Full Version : Thread Ufficiale di Windows 11

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66

DLINKO
20-12-2025, 19:33
Quoto tutto. Secondo me hanno peggiorato tutta l'elettronica di contorno per riparmiare qualche decimo di euro, anche le batterie fisse per riparmiare su involucro e sportellino.

Ma la bega del battery drain da spenti è un incubo noto da tempo, di base ci sono minchiate che restano accese tipo le usb anche da spento, ma anche qualcos'altro. Io tempo fa avevo preso un 15' huawey che appena uscito dall'imballo consumava il 5% a notte :eek: , lavorando parecchio su bios e impostazioni varie ero riuscito a scendere mi pare al 2%-3%, ma non meno, poi l'ho restituito.
L'hp di mio padre invece senza fare nulla perdeva lo 0.5% al giorno, più accettabile, anche se ingiustificato per l'orologio di sistema.

Si, come la mania di fare quei ca..i di alimentatori switching che se perdono isolamento ti ritrovi il 220 V nel PC o nello smartphone. Qualcuno gli ha spiegato che il trasformatore serviva anche per avere un isolamento dalla rete e magari non folgorati per una distrazione ?

UtenteSospeso
20-12-2025, 21:31
Gli switching sono comunque separati galvanicamente, pensa ad avere un alimentatore da 5A con un toroidale quanto peserebbe e che dimensione avrebbe.
Mettete i piedi a terra ogni tanto.

.

DLINKO
21-12-2025, 00:32
Gli switching sono comunque separati galvanicamente, pensa ad avere un alimentatore da 5A con un toroidale quanto peserebbe e che dimensione avrebbe.

.

Si peccato che nella parte capacitiva con il passare del tempo spesso l'isolamento viene meno e cominci a sentire quel pizzicorino quando tocchi le parti metalliche. Ecco perché oramai è tutta plastica, serve per poter mettere i piedi a terra. :Prrr:

Allora per caricare uno smartphone puoi optare per un 2 A e aspettare più tempo rispetto a uno da 5 A. In ogni caso meglio un alimentatore più pesante o il rischio di una bella scossa ?

Oppure, mettici pure lo switching, ma ricordati meglio usare l'induzione anziché la connessione fisica con lo spinotto.

UtenteSospeso
21-12-2025, 00:34
Ma che dici.

.

DLINKO
21-12-2025, 00:42
Ma che dici.

.

Dico semplicemente che a me gli alimentatori switching sono sempre stati sul belino, poi, ovviamente siete tutti liberi di utilizzarli.

Ma ricordatevi che molto sinteticamente, così ha riassunto una delle più diffuse AI:

gli alimentatori switching sono dispositivi straordinariamente sicuri se acquistati da produttori affidabili che rispettano le marcature CE e gli standard internazionali aggiornati al 2025. Il rischio principale deriva dall'uso di prodotti contraffatti o di bassissima qualità, dove le distanze di isolamento potrebbero essere ridotte per risparmiare spazio e costi, compromettendo la barriera protettiva tra voi e la tensione di rete. Per la massima tranquillità, verificate sempre la presenza dei marchi di certificazione e diffidate di alimentatori eccessivamente economici per dispositivi ad alta potenza.

Ecco perché si stava meglio quando si stava peggio, in quelli tradizionali, bassa qualità o alta, comunque era presente un bel trasformatore con primario perfettamente isolato dal secondario.

E già che ci sei visto che alla fine negli switching contano anche le distanze tra le piste, ti consiglierei di cercare articoli sul seguente fenomeno:

I "whiskers di stagno" (tin whiskers), d'altra parte, sono un fenomeno completamente diverso e subdolo. Non sono legati al processo di saldatura immediato, ma sono escrescenze cristalline filiformi di stagno puro che crescono spontaneamente nel tempo dalla superficie di una finitura di stagno, come i baffi. La loro crescita è un processo a lungo termine e può richiedere mesi o anni per manifestarsi.

Ovviamente nel campo professionale era un continuo scambio di esperienze, ricerche, studi per evitare o ridurre al minimo quel fenomeno potenzialmente pericoloso, ma, in un piccolo alimentatore dato in dotazione o acquistato on line a 5 USD ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2025, 09:54

.

E che problema c'è? Lo smartphone lo porti in tasca e il caricabatteria in valigetta separata... :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2025, 10:00
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso
Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte.
Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.

Diversi notebook Dell se gli togli la batteria o la stessa è malfunzionante passano in modalità di funzionamento "bassa potenza" anche con l'alimentatore regolarmente collegato. Anche la CPU si "siede", verificato di persona personalmente.

DLINKO
21-12-2025, 10:13
E che problema c'è? Lo smartphone lo porti in tasca e il caricabatteria in valigetta separata... :D

Appunto, giusto e mi permetto di aggiungere che se poi non stati tutto il giorno sui social a cazzeggiare, potresti anche lasciarlo a casa per caricarlo di notte e coprire tutto il giorno e in più vivresti anche più serenamente. Provare per credere.

:D :)

sbaffo
21-12-2025, 10:35
Questo sarebbe possibile in teoria solo su portatili da pochi Watt di potenza. Nei gaming laptop l'assorbimento della CPU + dGPU è garantito dall'alimentatore ma anche dal backup di una batteria ed inverter pronti ad agire.
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso
Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte.
Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.
Si, io parlavo di notebok standard non da gaming. E ovviamente non sono tutti uguali.
Una ventina di anni fa avevo un notebook con XP che usavo a casa staccando la batteria senza alcun problema, poi la rimettevo con un clikc le volte che uscivo, ma davvero di rado. Prima di sapere il trucco lo avevo usato con la batteria in casa sempre attaccato a corrente e la batteria si era sputtanata totalmente in uno-due anni.
Dopo non ho usato quasi più notebook, magari la chimica è migliorata (lo spero) e più resistente, e non seguo molto i notebook, ma l'impressione è che molti produttori se ne fregano, anzi per loro è meglio così la gente li cambia più spesso come i cellulari o i tablet...

DLINKO
21-12-2025, 10:36
Ragazzi,

ho appena terminato in intervento a case aperto con tremolio di gambe e polsi.

Poiché oramai gli SSD da 1 TB te li tirano dietro per pochi €, si fa per dire, con le varie offerte, mi sono procurato da una nota catena con negozi fisici, un altro bel Samsung SSD 990 pro con dissipatore.

Oggi, approfittando della mattinata tranquilla, ho aperto il DESKTOP e sostituito un Samsung 990 pro senza dissipatore con quello appena acquistato e dotato di dissi.

Ho fatto questa sostituzione perché la versione senza dissi è di dimensioni veramente piccole, soprattutto lo spessore, qualche mm solamente per 1 TB. Quindi particolarmente adatta per stare in un portatile piuttosto che in un desktop.

Fatta questa operazione in tutta tranquillità e dopo aver verificato che tutto funzionasse perfettamente, sono passato al vero obiettivo e cioè installare l'unità SSD super piatta nel mio LapTop Samsung Galaxy book.

Qui è iniziato il tremolio di gambe e polsi, perché l'operazione di apertura degli apparati elettronici di oggi, essendo oramai tutta plastica, è molto critica, basta un movimento sbagliato e le lamelle a incastro vanno a pezzi con il risultato poi di avere i coperchi traballanti e non più perfettamente chiusi.

Fortunatamente, apertura un po' difficoltosa, ma con calma e sudore freddo alla fine è avvenuta normalmente, individuato il connettore libero, inserito il 990 pro senza dissipatore, rimesso il coperchio inferiore, rimontati i piedini di gomma e acceso il LapTop.

Tutto come da manuale avvio in pochi secondi e disco già visibile come D: perché già utilizzato sul desktop quindi formattato.

Operazione riuscita al 100 % e paziente con parametri vitali perfetti, se non che, mentre facevo un po' di controlli, già che ero in ballo, mi sono accorto che in seguito a questa operazione, WINDOWS 11 mi ha attivato il Bitlocker sia sull'unità SSD aggiunta e sia su quella montata di fabbrica con a bordo il Sistema operativo.

Ma chi glielo ha chiesto ? Boh, sempre più strano e poi, posso capire che attivi la criptazione dell'unità estranea, ma perché anche quella a bordo ?

Va beh, per adesso ho lasciato tutto così, poi, deciderò se disattivare o no.

Per ora ho ottenuto quello che stavo pensando da tempo e cioè più spazio di archiviazione, non si può al giorno d'oggi vendere un PC con solamente 256 GB di disco e mi sa che prima o poi, sostituirò anche il disco di sistema con uno più grande.

Sonpazzo
21-12-2025, 10:49
capitato anche a me riguardo bitlocker. consiglio di disattivare bitlocker perchè in caso di problemi, tipo la necessità di avviarlo in provvisoria, ti darà problemi con l'accesso

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2025, 10:58
Appunto, giusto e mi permetto di aggiungere che se poi non stati tutto il giorno sui social a cazzeggiare, potresti anche lasciarlo a casa per caricarlo di notte e coprire tutto il giorno e in più vivresti anche più serenamente. Provare per credere.

Mai stato sui "social" per quel che mi riguarda, non capisco perché devi continuare a ripetere ossessivamente questa storia dei social quando ti rapporti con me. Potresti anche smetterla eh :)

DLINKO
21-12-2025, 11:16
Mai stato sui "social" per quel che mi riguarda, non capisco perché devi continuare a ripetere ossessivamente questa storia dei social quando ti rapporti con me. Potresti anche smetterla eh :)

Ma scusa, veramente stavo parlando in generale, non si capiva ?

E se non sei mai stato sui social, allora siamo in sintonia, mai avuto un account su nessuno di quegli inutili servizi che per quanto mi riguarda potrebbero anche chiudere domani mattina.

:)

DLINKO
21-12-2025, 11:35
Tra una 10ina di giorno volteremo pagina sul 2026, ma, l'annuncio da parte di MS che entro la fine dell'anno avremmo avuto l'attivazione di parecchie nuove funzioni su Windows 11, ci sarà, oppure è della stessa serie del famoso nuovo menù start che a detta loro è già stato distribuito a milioni di utenti ?

In effetti loro dicono distribuito e se ti accontenti della distribuzione, tutti lo abbiamo ricevuto. Poi, per l'attivazione, c'è tempo, magari un giorno chissà tra qualche anno, all'improvviso verremo prescelti e attivati.

:asd: :asd:

DLINKO
21-12-2025, 11:40
capitato anche a me riguardo bitlocker. consiglio di disattivare bitlocker perchè in caso di problemi, tipo la necessità di avviarlo in provvisoria, ti darà problemi con l'accesso

No, io lo uso su alcuni dischi e non mi ha mai dato problemi gravi al punto da perdere i dati oppure non riuscire ad aprire un disco.

Avrei solamente voluto capire con che logica Windows 11 mi ha attivato BitLocker e senza nemmeno un avvertimento.

UtenteSospeso
21-12-2025, 11:40
Dico semplicemente che a me gli alimentatori switching sono sempre stati sul belino, poi, ovviamente siete tutti liberi di utilizzarli.

Ma ricordatevi che molto sinteticamente, così ha riassunto una delle più diffuse AI:

gli alimentatori switching sono dispositivi straordinariamente sicuri se acquistati da produttori affidabili che rispettano le marcature CE e gli standard internazionali aggiornati al 2025. Il rischio principale deriva dall'uso di prodotti contraffatti o di bassissima qualità, dove le distanze di isolamento potrebbero essere ridotte per risparmiare spazio e costi, compromettendo la barriera protettiva tra voi e la tensione di rete. Per la massima tranquillità, verificate sempre la presenza dei marchi di certificazione e diffidate di alimentatori eccessivamente economici per dispositivi ad alta potenza.

Ecco perché si stava meglio quando si stava peggio, in quelli tradizionali, bassa qualità o alta, comunque era presente un bel trasformatore con primario perfettamente isolato dal secondario.

E già che ci sei visto che alla fine negli switching contano anche le distanze tra le piste, ti consiglierei di cercare articoli sul seguente fenomeno:

I "whiskers di stagno" (tin whiskers), d'altra parte, sono un fenomeno completamente diverso e subdolo. Non sono legati al processo di saldatura immediato, ma sono escrescenze cristalline filiformi di stagno puro che crescono spontaneamente nel tempo dalla superficie di una finitura di stagno, come i baffi. La loro crescita è un processo a lungo termine e può richiedere mesi o anni per manifestarsi.

Ovviamente nel campo professionale era un continuo scambio di esperienze, ricerche, studi per evitare o ridurre al minimo quel fenomeno potenzialmente pericoloso, ma, in un piccolo alimentatore dato in dotazione o acquistato on line a 5 USD ?

Ma cosa c'entra, la qualità è un altro discorso, se compri il notebook ti danno anche l'alimentatore.
Gli switching hanno ugualmente il trasformatore ma piccolo perché lavora a frequenza molto alta. Il MOSFET è pilotato con fotoaccoppiatore.
Normalmente, tra alta e bassa tensione ci sono delle fresature e il fotoaccoppiatore capita di trovarlo a cavallo della fresatura.

Vedi sotto OP1 sullo stampato al link

https://www.pcbway.com/blog/technology/220V_AC_to_12V_DC_18W_Switching_Power_Supply_81665a6c.html

Si fanno prove di isolamento su tutti gli apparecchi a 5 kV, se accoppi due trasformatori tipo un 220-12 ad un 12-220 all'uscita il cercafase accende ugualmente ma non vuole dire che prendi la corrente.

.

UtenteSospeso
21-12-2025, 11:51

Alcuni anni fa mi diedero un portatile hp8570p con alimentatore 10A, andai a reclamare perché mancava la ruota e i manici per completare la carriola.

Circa 7kg.

.

Sonpazzo
21-12-2025, 12:34
No, io lo uso su alcuni dischi e non mi ha mai dato problemi gravi al punto da perdere i dati oppure non riuscire ad aprire un disco.

Avrei solamente voluto capire con che logica Windows 11 mi ha attivato BitLocker e senza nemmeno un avvertimento.

sull'ssd di windows, se bitlocker è attivo, in caso di problemi al SO potresti incappare in problemi. Per esempio può succedere di dover entrare in provvisoria e non poter accedere se non smacchinando con il prompt

jeremj
21-12-2025, 13:40

:D :D :D

NiKKlaus
21-12-2025, 17:03
Ma scusa, veramente stavo parlando in generale, non si capiva ?

E se non sei mai stato sui social, allora siamo in sintonia, mai avuto un account su nessuno di quegli inutili servizi che per quanto mi riguarda potrebbero anche chiudere domani mattina.

non sono inutili servizi, essendo rimasto rimasto vedovo di aprile grazie a uno di quegli UTILISSIMI servizi ora sto con una compagna vedova anche lei di 10 anni meno di me, FINE OT SCUSATE TUTTI :read:

DLINKO
21-12-2025, 18:56
Alcuni anni fa mi diedero un portatile hp8570p con alimentatore 10A, andai a reclamare perché mancava la ruota e i manici per completare la carriola.

Circa 7kg.

.

Beh, alcuni anni fa, per quel modello in rete si parla di 2012 circa anno più anno meno.

DLINKO
21-12-2025, 19:32
Ma cosa c'entra, la qualità è un altro discorso, se compri il notebook ti danno anche l'alimentatore.
Gli switching hanno ugualmente il trasformatore ma piccolo perché lavora a frequenza molto alta. Il MOSFET è pilotato con fotoaccoppiatore.
Normalmente, tra alta e bassa tensione ci sono delle fresature e il fotoaccoppiatore capita di trovarlo a cavallo della fresatura.

Vedi sotto OP1 sullo stampato al link

https://www.pcbway.com/blog/technology/220V_AC_to_12V_DC_18W_Switching_Power_Supply_81665a6c.html

Si fanno prove di isolamento su tutti gli apparecchi a 5 kV, se accoppi due trasformatori tipo un 220-12 ad un 12-220 all'uscita il cercafase accende ugualmente ma non vuole dire che prendi la corrente.

.

Allora, il mosfet riceve sul gate un impulso a frequenza molto alta a forma di onda quadra generato dal driver e che essendo in serie con la corrente continua che arriva dal primario del trasformatore, la fa diventare diciamo per semplificare nuovamente alternata ma ad alta frequenza per ottenere un rendimento elevato. Questo accade ed è necessario, perché altrimenti non si creerebbe il campo magnetico necessario per trasferire induttivamente la corrente sul secondario del piccolo trasformatore.

Ora senza arrivare ai circuiti che poi si occuperanno di fornire basse tensioni come 5-9-12-18 V solitamente necessarie ai tablet, notebook, smartphone ecc.

Rimaniamo sul primo blocco, cioè rete che entra a 220 V che viene raddrizzata e livellata con diodi e condensatori elettrolitici, in quei punti se la matematica non è una opinione, 220 X 1,41 = 310,2 V, difatti quegli elettrolitici hanno un voltaggio di lavoro da almeno 350 V.

Capisci perché gli switching mi stanno sul belino, perché vedi, qualche alimentatore con toroide a suo tempo, lo ho anche costruito perché necessario per uno dei tanti hobby. La differenza era sostanziale, la corrente a 220 V entrava e andava direttamente al trasformatore, al più passava da un fusibile e un interruttore, poi, grazie al toroidale scendeva immediatamente alla tensione che mi serviva. Da quel punto, la tensione andava ai vari componenti, ponte di diodi, elettrolitici, eventuali filtri, transistors di potenza, circuito integrato che svolgeva le varie funzioni, regolazione V, limitazione corrente, protezione da corti ecc. Oppure quelli semplici e di piccola potenza, ci mettevi un bel 7805 e ottenevi una uscita fissa a 5 V oppure un 7812 per avere 12 V.

Mai in nessun caso ti ritrovavi una tensione superiore a 300 V in continua, che non serve in nessun caso ne per alimentare e ne per caricare.

In conclusione, certo, me li forniscono insieme all'apparato e alla fine li uso, ma, non mi convincerai mai che ne abbiamo guadagnato in sicurezza.

P.S.: dimenticavo, guarda lo schema elettrico che hai linkato, in particolare il condensatore elettrolitico C3 sulla DC line, come volevasi dimostrare ha una tensione di lavoro di 400 V, secondo te, se vai a misurare con un multimetro in quel punto che voltaggio troverai ? :cool: :)

In parole comprensibili a tutti, mi sembra come quello che per nadare da Roma a Milano, passa da Palermo. Cioè ho bisogno di 5 V passo un attimo da 310 V. Poi, per carità, tutto si può fare. :ciapet:

UtenteSospeso
21-12-2025, 19:41
Beh, alcuni anni fa, per quel modello in rete si parla di 2012 circa anno più anno meno.

Quando me lo hanno dato era il 2019 per fare dei lavori in trasferta.

.

DLINKO
21-12-2025, 19:55
Quando me lo hanno dato era il 2019 per fare dei lavori in trasferta.

.

Si, ma lo hanno preso dal museo aziendale. Nel 2019 già c'erano dei Lap abbastanza compatti, leggeri e con a bordo Windows 7 come minimo, perché al solito gli IT manager per non avere rogne e fare vita tranquilla, stavano sempre un passo indietro. Praticamente sul mercato c'era già WIndows 10 e loro ti fornivano PC con il 7, la versione otto, addirittura ignorata e saltata.

Che ci vuoi fare, è un mondo così.

UtenteSospeso
21-12-2025, 20:12
Allora, il mosfet riceve sul gate un impulso a frequenza molto alta a forma di onda quadra generato dal driver e che essendo in serie con la corrente continua che arriva dal primario del trasformatore, la fa diventare diciamo per semplificare nuovamente alternata ma ad alta frequenza per ottenere un rendimento elevato. Questo accade ed è necessario, perché altrimenti non si creerebbe il campo magnetico necessario per trasferire induttivamente la corrente sul secondario del piccolo trasformatore.

Ora senza arrivare ai circuiti che poi si occuperanno di fornire basse tensioni come 5-9-12-18 V solitamente necessarie ai tablet, notebook, smartphone ecc.

Rimaniamo sul primo blocco, cioè rete che entra a 220 V che viene raddrizzata e livellata con diodi e condensatori elettrolitici, in quei punti se la matematica non è una opinione, 220 X 1,41 = 310,2 V, difatti quegli elettrolitici hanno un voltaggio di lavoro da almeno 350 V.

Capisci perché gli switching mi stanno sul belino, perché vedi, qualche alimentatore con toroide a suo tempo, lo ho anche costruito perché necessario per uno dei tanti hobby. La differenza era sostanziale, la corrente a 220 V entrava e andava direttamente al trasformatore, al più passava da un fusibile e un interruttore, poi, grazie al toroidale scendeva immediatamente alla tensione che mi serviva. Da quel punto, la tensione andava ai vari componenti, ponte di diodi, elettrolitici, eventuali filtri, transistors di potenza, circuito integrato che svolgeva le varie funzioni, regolazione V, limitazione corrente, protezione da corti ecc. Oppure quelli semplici e di piccola potenza, ci mettevi un bel 7805 e ottenevi una uscita fissa a 5 V oppure un 7812 per avere 12 V.

Mai in nessun caso ti ritrovavi una tensione superiore a 300 V in continua, che non serve in nessun caso ne per alimentare e ne per caricare.

In conclusione, certo, me li forniscono insieme all'apparato e alla fine li uso, ma, non mi convincerai mai che ne abbiamo guadagnato in sicurezza.

Non capisco la necessità di scrivere cosa fa il MOSFET, l'ho citato unicamente perché fa parte della zona alta tensione dello switching.

La vedo una cosa ininfluente, sempre da un'alta tensione parti per avere la tensione continua di ricarica. L'alimentatore è comunque una scatola chiusa, comunque separa alta da bassa tensione, ne guadagni in leggerezza e ingombro, l'alimentatore dell' hp 8570p era da 10A, con trasformatore sarebbe servito veramente un trolley per trasportare solo loro.
Il condensatore da 350v non è detto sia sufficiente, per lavorare nel tempo almeno 400V almeno un 15-20% in più rispetto alla tensione massima usata, devi calcolare la vrms di rete x 1.41.
Per esempio, dalle mie parti la rete è intorno a 240V anche 245 mi è capitato di misurare, quindi con un 20% in più occorrerebbe nella condizione peggiore più di 400V da considerare.

.

UtenteSospeso
21-12-2025, 20:17
Si, ma lo hanno preso dal museo aziendale. Nel 2019 già c'erano dei Lap abbastanza compatti, leggeri e con a bordo Windows 7 come minimo, perché al solito gli IT manager per non avere rogne e fare vita tranquilla, stavano sempre un passo indietro. Praticamente sul mercato c'era già WIndows 10 e loro ti fornivano PC con il 7, la versione otto, addirittura ignorata e saltata.

Che ci vuoi fare, è un mondo così.

Purtroppo se non fai parte della cricca, e il tuo capo vale meno dello sterco, non può andare diversamente.

.

DLINKO
22-12-2025, 08:51
Purtroppo se non fai parte della cricca, e il tuo capo vale meno dello sterco, non può andare diversamente.

.

Su questo non mi costa nulla concordare con te, perché, purtroppo, ovunque tu vada e indipendentemente dal lavoro che fai, la storia è sempre quella che hai descritto.

Io ne ricordo uno solamente che aveva fatto carriera per merito, non approfittava della posizione di CEO della filiale italiana di una multinazionale tra le più grosse al mondo, trattava tutti come dei collaboratori e non dei subalterni, reinvestiva parte degli utili anche in corsi di formazione a tutti i livelli e sotto la sua direzione la sede Italiana ha volato per una 15ina di anni crescendo ogni anno.

Ovviamente la prima cosa che modificò, la struttura, da piramidale come il 90 % delle aziende in struttura a matrice dove le informazioni operative, diceva, potevano circolare in ogni direzione e non solamente verso l'alto creando il collo di bottiglia.

Poi, purtroppo, decise di provare l'avventura di aprire una società sua e da noi arrivò, mandato dalla proprietà, il solito gasato tutta teoria universitaria e nient'altro. Sai cosa modificò per prima ? La car policy, perché quella in vigore, non gli permetteva di dotarsi dell'auto dei suoi sogni. Nel giro di pochi anni, i vari settori smembrati e ceduti come rami d'azienda, compreso il mio e ovviamente la musica sempre la stessa.

I francesi dicono: "c'est la vie".

LL1
24-12-2025, 14:53
buon Natale a tutti! (si, anche a DLINKO e NiKKlaus per i quali non nutro grande trasporto), non voglio portarmi dietro asti per motivi informatici che contano come il 2 di picche quando briscola è cuori in un mondo dove i problemi veri sono aimè altri.

Spero, per quello che vale, che raccolgano tutti il mio ramoscello d'ulivo (come simbolo di pace e rispetto), cercherò di essere meno acido (là dove avessi questa nomea) e rispettoso anche con chi dovesse vedrela in modo diametralmente opposto al mio.

Un saluto a tutti :)

NiKKlaus
24-12-2025, 17:29
buon Natale a tutti! (si, anche a DLINKO e NiKKlaus per i quali non nutro grande trasporto), non voglio portarmi dietro asti per motivi informatici che contano come il 2 di picche quando briscola è cuori in un mondo dove i problemi veri sono aimè altri.

Spero, per quello che vale, che raccolgano tutti il mio ramoscello d'ulivo (come simbolo di pace e rispetto), cercherò di essere meno acido (là dove avessi questa nomea) e rispettoso anche con chi dovesse vedrela in modo diametralmente opposto al mio.

contraccambio gli auguri di cuore :p

jeremj
24-12-2025, 17:42

Ti ringrazio, contraccambio gli auguri esteso anche ai vostri cari. ;)

marco_iol
24-12-2025, 18:23
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n642831/windows-11-driver-ssd-nvme-aumento-prestazioni/
Che cosa ne pensate?

DLINKO
24-12-2025, 18:48

NON CI POSSO CREDERE !!!!!!!!

Come diceva quello la: sogno o son desto ? Tutto mi sarei aspettato di leggere qui, fuorché gli auguri di Buon Natale a tutti, nessuno escluso a firma LL1.

Ricambio sinceramente e oltre al buon Natale ti auguro anche un felice e prosperoso 2026.

nesema
24-12-2025, 20:53
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n642831/windows-11-driver-ssd-nvme-aumento-prestazioni/
.....................
scheda madre: PRIME X670-P https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-x670-p/
Disco C: Kingston KC3000 PCIe 4.0 x4 - 1TB (sistema, slot PCIe 5.0 x4 mode)
Disco D: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 x4 - 2TB (documenti, slot PCIe 4.0 x4 mode)
Windows 11 - 25H2

testati a pari condizioni dopo riavvio del sistema

https://i.imgur.com/PREV8kc.jpeg

il sistema sembra piu' reattivo… al momento mi tengo la modifica :O

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides]
"735209102"=dword:00000001
"1853569164"=dword:00000001
"156965516"=dword:00000001

salvare come .reg

oppure da altra fonte https://forums.guru3d.com/threads/windows-server-2025-finally-gains-native-nvme-storage-support.458797/page-3

Windows 11: Right-click the Start button, enter Windows PowerShell as Admin, copy and paste these lines, one by one:

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 1853569164 /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 156965516 /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 735209102 /t REG_DWORD /d 1 /f

dirac_sea
25-12-2025, 08:28

Bel messaggio, ricambio e cercherò di ricordare quello che hai scritto anche per me stesso. Buon Natale e auguri a tutti, persino a zio Bill :D

marco_iol
25-12-2025, 09:58
...

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides]

salvare come .reg

oppure da altra fonte https://forums.guru3d.com/threads/windows-server-2025-finally-gains-native-nvme-storage-support.458797/page-3

Windows 11: Right-click the Start button, enter Windows PowerShell as Admin, copy and paste these lines, one by one:

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 1853569164 /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 156965516 /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 735209102 /t REG_DWORD /d 1 /f
Perfetto grazie!

MorrisADsl
25-12-2025, 13:53
scheda madre: PRIME X670-P https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-x670-p/
Disco C: Kingston KC3000 PCIe 4.0 x4 - 1TB (sistema, slot PCIe 5.0 x4 mode)
Disco D: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 x4 - 2TB (documenti, slot PCIe 4.0 x4 mode)
Windows 11 - 25H2

testati a pari condizioni dopo riavvio del sistema

https://i.imgur.com/PREV8kc.jpeg

salvare come .reg

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 735209102 /t REG_DWORD /d 1 /fAvevo letto la notizia ieri e ho provato, leggeri miglioramenti nei trasferimenti. Niente di eclatante.

UtenteSospeso
25-12-2025, 14:35
Credo che se non non lo sai non te ne accorgi.

.

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-12-2025, 14:46
Con un antivirus in tempo reale a controllare tutti i trasferimenti file, difficile che un semplice driver o modifica al registro cambi sostanzialmente le cose. C'è sempre quel peso da portarsi dietro...

DLINKO
25-12-2025, 15:45
Con un antivirus in tempo reale a controllare tutti i trasferimenti file, difficile che un semplice driver o modifica al registro cambi sostanzialmente le cose. C'è sempre quel peso da portarsi dietro...

Inoltre, non conosco crystalDisk, io uso AOMEI e difatti a conferma che la velocità viene influenzata da parecchie variabili del momento, ti da la possibilità nelle numerose impostazioni di leggere la velocità di picco di quel momento, oppure, se lo preferisci, di fare numerose misure e poi darti la velocità media.

DLINKO
25-12-2025, 16:31
Ragazzi,

questa mattina, avete trovato sotto l'albero il nuovo menu start ?

:D :D

UtenteSospeso
25-12-2025, 16:53
No, uno......stukass!!

.

DooM33
25-12-2025, 18:01
Ragazzi,

questa mattina, avete trovato sotto l'albero il nuovo menu start ?

:D :DSe è meglio del vecchio benvenga per quando accendero' il pc prossimamente

Paky
25-12-2025, 23:39
ragazzi , ma come si personalizza quello che deve comparire qui?

https://i.postimg.cc/T3GgfZ3G/win11.png

DooM33
26-12-2025, 00:55
ingranaggio?

marKolino
26-12-2025, 15:17
edit

Paky
26-12-2025, 22:56
ingranaggio?

intendevo rimuovere i pulsanti che non mi interessano o aggiungerne degli altri
se clicco sull'ingranaggio mi porta alla classico menu delle impostazioni di sistema

ChioSa
27-12-2025, 08:17
ragazzi , ma come si personalizza quello che deve comparire qui?

https://i.postimg.cc/T3GgfZ3G/win11.png

puoi spostare i vari elementi cliccando e trascinando ;)

Paky
28-12-2025, 17:40
spostare ok , ma come levo dei tasti che non mi interessano o ne aggiungo di altri?

Styb
28-12-2025, 18:01
spostare ok , ma come levo dei tasti che non mi interessano o ne aggiungo di altri?
Non penso sia possibile. Invece è possibile spostarli, e io ho risolto mettendo in prima pagina i tasti che mi interessano, lasciando in seconda pagina quelli che non uso.

Styb
28-12-2025, 18:28
E' arrivato anche a voi il regalo di natale dalla microsoft?
A me è arrivato il pc manager, che non mi serve proprio, anche il lemure di bing è rimasto stranito. Era meglio se arrivava il nuovo menu start :)

https://i.postimg.cc/qgM6nPNs/Immagine-001.png (https://postimg.cc/qgM6nPNs)

DLINKO
28-12-2025, 19:38
A me è arrivato il pc manager, che non mi serve proprio, anche il lemure di bing è rimasto stranito. Era meglio se arrivava il nuovo menu start :)

Sei fortunato, a me, recentemente, arrivano novità solamente sul PC attivo sul canale DEV, mentre sui 2 LapTop e sul Desktop, come nuove funzioni buio totale sempre più senso di abbandono, praticamente da qualche mese solo cumulativi pieni di novità, a loro dire, ma che poi non vengono mai attivate ufficialmente.

Quasi come volessero spingere verso tools come il noto vivetool ......

MAI !!!! Piuttosto torno a Windows ME :asd: :asd:

NiKKlaus
29-12-2025, 07:33

a me dice che nel mio paese non è ancora disponibile

Styb
29-12-2025, 10:29

A Quarrata ce credo che non t'arriva :D

Styb
29-12-2025, 10:31
Sei fortunato...
Eeehh!!
Na fortuna che non te dico!! :D

LL1
29-12-2025, 10:48

A Quarrata ce credo che non t'arriva :D

:asd:

Raffaele53
29-12-2025, 13:57
>>>E' arrivato anche a voi il regalo di natale dalla microsoft?
In Italia non è disponibile, se lo desiderate in Inglese tramite PowerShell
Set-WinHomeLocation -GeoId 244
winget install --id 9PM860492SZD
Set-WinHomeLocation -GeoId 118

https://www.ilsoftware.it/focus/pc-manager-e-il-tool-segreto-microsoft-per-ottimizzare-e-velocizzare-il-tuo-pc-windows-11/

Macco26
29-12-2025, 18:56
Provato anche io ad installare i nuovi driver nVME. Ero in RAID (stupido Dell default anche con un solo disco) per cui ho approfittato per trasformare prima in AHCI lanciando in Safe mode.
A quel punto ho aggiornato con gli override.

Risultato (vs Intel RAID driver, ma senza RAID setup, beninteso) buono, i sequenziali sul disco di sistema Koxia 1TB sono peggiorati un po' ma migliorato il random (tipo da 597 a 782 Random Write Q32, Random Read Q32 da 656 a 1140)
Sul Lexar 2TB è migliorato tutto. Ma soprattutto, sempre il Random Write Q32: da 597 a 1032. Anche Random Read Q32 molto bene il Lexar: da 645 a 1150.
Però se confronto le Queue 1 poca roba, dunque secondo me si sentirà poco il miglioramento a sistemi sgombri. Vedremo.

PS: c'è chi dice che i giochi Direct Storage non beneficiano di questi nuovi driver, anzi rallentano. Avvisati.

Styb
30-12-2025, 03:38
>>>E' arrivato anche a voi il regalo di natale dalla microsoft?
In Italia non è disponibile, se lo desiderate in Inglese tramite PowerShell
Set-WinHomeLocation -GeoId 244
winget install --id 9PM860492SZD
Set-WinHomeLocation -GeoId 118

https://www.ilsoftware.it/focus/pc-manager-e-il-tool-segreto-microsoft-per-ottimizzare-e-velocizzare-il-tuo-pc-windows-11/

Infatti mi è arrivato in lingua inglese e ancora non capisco perché mi è stato installato. Ho controllato che non fosse per il Geoid errato, ma il comando
Get-WinHomeLocation
mi risulta 118 e Italia e quindi è corretto. Boh!

DLINKO
30-12-2025, 10:11
Infatti mi è arrivato in lingua inglese e ancora non capisco perché mi è stato installato. Ho controllato che non fosse per il Geoid errato, ma il comando
Get-WinHomeLocation

Della serie poche idee ma ben confuse.

Se questa situazione di fine anno è un anticipo del 2026, come diceva quel noto cabarettista:"a posto siamo".

Altro che nuove features, se dopo 6 mesi dai primi annunci circa il nuovo menù, tutti lo abbiamo a bordo ma, che se ne dica, nessuno lo ha mai visto attivarsi se non attraverso vivetool dando l'enable a una serie di codici che a ogni articolo che trovate in rete cambiano, la cosa, già per questo motivo, mi sembra poco seria e molto rischiosa per la sicurezza del sistema operativo.

Pasqualino
30-12-2025, 11:08
Salve ragazzi, sono totalmente ignorante in materia. Ho letto che la mia cpu non è ufficialmente riconosciuta come requisito per installare Windows 11, ma voi avete esperienze nel caso? Il mio pc è in firma. Ho margini di manovra? Grazie mille.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2025, 12:08
Salve ragazzi, sono totalmente ignorante in materia. Ho letto che la mia cpu non è ufficialmente riconosciuta come requisito per installare Windows 11, ma voi avete esperienze nel caso? Il mio pc è in firma. Ho margini di manovra? Grazie mille.

IL tuo PC non è ufficialmente supportato quindi non puoi installare normalmente Windows 11. Puoi comunque realizzare una chiavetta di installazione con Rufus che ti consentirà di bypassare i controlli sull'hardware da parte dell'installer ed effettuare l'installazione.

Tieni comunque presente che su quel PC Windows 10 funziona regolarmente ed è supportato almeno fino ad ottobre 2026 sottoscrivendo il programma ESU. E probabilmente il computer funzionerà meglio con 10.

UtenteSospeso
30-12-2025, 12:50
Se ti accontenti delle prestazioni, puoi usarlo tranquillamente con win11, ho 2 portatili di 3a e 4a gen e funzionano bene, 8gb e con ssd ovviamente.
Il 3a gen acceso ieri ha fatto anche degli aggiornamenti, chi lo usa non si lamenta.

Installazione fatta su pc supportato e ssd trasferita a fine setup.

PS: Anche un desktop i5-6600k .

.

Macco26
30-12-2025, 14:44
Tieni comunque presente che su quel PC Windows 10 funziona regolarmente ed è supportato almeno fino ad ottobre 2026 sottoscrivendo il programma ESU. E probabilmente il computer funzionerà meglio con 10.

Secondo me va praticamente uguale tra Win10 e Win11, purché si tenga la Core Isolation in Windows Defender settata su OFF. La grande disparità di velocità (ed anche ciò che ha fatto alzare l'asticella del minimum requirement per Win11) è stato proprio il Core Isolation, attivo di default su Win11, disattivo di default su Win10 (ma comunque attivabile).

La virtualizzazione del Core Isolation è mal digerita dalle CPU Intel 7xxx ed inferiori, penalizzandole davvero tanto in termini di veolcità; per questo MS decise di farle fuori (testarda sul tenere attivo di default il sistema..)

Insomma, se si installa (forzando) Win11 e poi si disattiva il Core Isolation, fila praticamente come Win10.

LL1
30-12-2025, 17:33
certo, che vuoi che corra tra 10 & 11?, la Luna?? :mbe:

Gira e rigira sono la stessa minestra con un margine di errore del +/- 5 % :O .

Se oltretutto si ha l'accortezza che dicevi (=disabilitare l'HVCi). i conti sono quelli :) ..

jeremj
30-12-2025, 17:39
Get-WinHomeLocation

da me questa app non c'è.

LL1
30-12-2025, 17:49
da me questa app non c'è.
significa che stai sicuramente in un paesino che non fa provincia come diceva Styb :D ... (i primi ad essere serviti infatti sono i residenti della capitale poi, a scalare, i cittadini dei capoluoghi di regione e così via :D :asd: )

DLINKO
30-12-2025, 18:32
significa che stai sicuramente in un paesino che non fa provincia come diceva Styb :D ... (i primi ad essere serviti infatti sono i residenti della capitale poi, a scalare, i cittadini dei capoluoghi di regione e così via :D :asd: )

Ricordatevi che se abitate in una casa nel bosco, dovete farvi fare dal comune di competenza un certificato di residenza in carta bollata da 16,00 € e inviarlo a Microsoft Italia, unitamente alla fotocopia dello scontrino relativo all'acquisto di 1 Licenza per Windows 11 home o superiore.

Ovviamente, se desiderate che vi venga installato il software in lingua Italiana, non dimenticate di inviare anche fotocopia di tutte le pagine del Vs. Passaporto in corso di validità.

:ciapet: :D

Pasqualino
30-12-2025, 23:04
IL tuo PC non è ufficialmente supportato quindi non puoi installare normalmente Windows 11. Puoi comunque realizzare una chiavetta di installazione con Rufus che ti consentirà di bypassare i controlli sull'hardware da parte dell'installer ed effettuare l'installazione.

Se ti accontenti delle prestazioni, puoi usarlo tranquillamente con win11, ho 2 portatili di 3a e 4a gen e funzionano bene, 8gb e con ssd ovviamente.
Il 3a gen acceso ieri ha fatto anche degli aggiornamenti, chi lo usa non si lamenta.

Installazione fatta su pc supportato e ssd trasferita a fine setup.

PS: Anche un desktop i5-6600k .

.

Secondo me va praticamente uguale tra Win10 e Win11, purché si tenga la Core Isolation in Windows Defender settata su OFF. La grande disparità di velocità (ed anche ciò che ha fatto alzare l'asticella del minimum requirement per Win11) è stato proprio il Core Isolation, attivo di default su Win11, disattivo di default su Win10 (ma comunque attivabile).

La virtualizzazione del Core Isolation è mal digerita dalle CPU Intel 7xxx ed inferiori, penalizzandole davvero tanto in termini di veolcità; per questo MS decise di farle fuori (testarda sul tenere attivo di default il sistema..)

Insomma, se si installa (forzando) Win11 e poi si disattiva il Core Isolation, fila praticamente come Win10.

Grazie mille ragazzi. Cercherò di prendere la direzione dell'installazione con Windows 11 con Rufus. Anzi, se c'è qualche guida esplicativa che lo spiegherebbe passo passo e sareste cosi gentili da segnalarmela ve ne sarei davvero grato. Preferirei concentrarmi più su questa strada che sul proseguimento con Windows 10 fino ad Ottobre 2026. A proposito di questo, dal 14 Ottobre 2025 mi ritrovo nella condizione in cui ho gli aggiornamenti della sicurezza sono sospesi. Perdonate la mia ignoranza, ma nel frattempo quali modalità posso adottare per tenere sotto controllo il mio pc? Es. Scan online per Malware o virus ecc., sono queste le cose che mi vengono in mente. Insomma, da principiante, vi chiederei quali sono le modalità per tenere controllato il pc (che non riceve gli aggiornamenti di sicurezza) in attesa di passare a Windows 11.

Grazie mille! :)

ezio
30-12-2025, 23:38
Grazie mille ragazzi. Cercherò di prendere la direzione dell'installazione con Windows 11 con Rufus. Anzi, se c'è qualche guida esplicativa che lo spiegherebbe passo passo e sareste cosi gentili da segnalarmela ve ne sarei davvero grato. Preferirei concentrarmi più su questa strada che sul proseguimento con Windows 10 fino ad Ottobre 2026. A proposito di questo, dal 14 Ottobre 2025 mi ritrovo nella condizione in cui ho gli aggiornamenti della sicurezza sono sospesi. Perdonate la mia ignoranza, ma nel frattempo quali modalità posso adottare per tenere sotto controllo il mio pc? Es. Scan online per Malware o virus ecc., sono queste le cose che mi vengono in mente. Insomma, da principiante, vi chiederei quali sono le modalità per tenere controllato il pc (che non riceve gli aggiornamenti di sicurezza) in attesa di passare a Windows 11.

Grazie mille! :)
Ho installato Win11 su un paio di notebook con hardware ben più scarso di quello che hai in firma e le prestazioni sono adeguate, secondo me fai bene a provare direttamente questa versione piuttosto che Win10.
Eventualmente ad installazione avvenuta rimuovi un po' di servizi e app che non utilizzi. Assicurati anche che "Isolamento core" (basta cercare "core" in Impostazioni) sia disattivato come suggeriva Macco, ma attualmente lo è già di default da quel che ho riscontrato.

Per quanto riguarda Rufus, dopo averlo aperto e selezionato ISO e chiavetta USB, ti basta premere AVVIA e apparirà un popup "Esperienza utente Windows" in cui potrai attivare l'opzione:
"Rimuovi requisiti per 4GB+ RAM, Secure boot e TPM 2.0"

In merito alla sicurezza online con gli aggiornamenti non più disponibili valgono sempre i consigli della nonna, non accettare caramelle dagli sconosciuti e copriti a dovere se fa freddo :D
Antivirus aggiornato (anche quello integrato è sufficiente), controllo con un antimalware ogni tanto, ed evitare siti poco conosciuti e file di dubbia provenienza.

Mamma mia come siete diventati buoni in questi anni :sofico:

Styb
31-12-2025, 09:07

Ricordatevi che se abitate in una casa nel bosco, dovete farvi fare dal comune di competenza un certificato di residenza in carta bollata da 16,00 € e inviarlo a Microsoft Italia, unitamente alla fotocopia dello scontrino relativo all'acquisto di 1 Licenza per Windows 11 home o superiore...

Va a finire che qualcuno ce crede pure :D

LL1
31-12-2025, 10:38
Mamma mia come siete diventati buoni in questi anni :sofico:
la senilità porta consiglio :Prrr: :help: ...
Va a finire che qualcuno ce crede pure :D
è il suo bello :p

Gho57
31-12-2025, 10:41
edit. si

aled1974
31-12-2025, 15:10

vedi pc in mia firma: w11 dalla primissima release (prima o poi lo porto alla 25h2) senza problemi, neanche con la stampante (io ho oki, i probs erano per lo più sulle brother), ne con la scheda audio realtek-based (che a tanti ha creato rogne 3-4 release fa) ecc

prestazioni indistinguibili dal precedente w10pro :read:

integrità memoria (isolamento core) disinstallato SOLO perchè i driver del mio mouse si fermano a w7 e con I-C attivato non c'era modo di installarli e di avere le impostazioni aggiuntive razer

riassumendo:

tutto lo spazio di manovra che vuoi
il pc funzionerà tale e quale a livello prestazionale
lo installi con rufus
disattivi IC, in particolare se hai ancora periferiche particolarmente vecchie e/o abbandonate lato driver

aggiungo, ma questo è de gustibus
- sfalciare via tutta la parte telemetria (lo facevo anche con le versioni precedenti)
- sfalciare con lo script github (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-intelligenza-artificiale-su-windows-11-ecco-lo-script-per-rimuovere-tutte-le-funzioni-ai_147352.html) tutta la parte AI (in realtà raccolta dati)
- volendo si può ripristinare il menu contestuale esteso alla pressione del tasto destro (un reg-add da cmd o con strumento terzo)
- volendo si può ripristinare il menu di avvio Start alle versioni precedenti (non ricordo se microsoft s'è arresa e lo permette di suo o se si deve andare di strumento terzo (io uso startallback))
- forse qualche altra piccola modifica che ora mi sfugge :sofico:

ciao ciao

DLINKO
01-01-2026, 12:30
Ragazzi,

stavo pensando che forse, con il 2026, era arrivato l'anno per aggiornare nuovamente il mio PC dal punto di vista hardware. Cosa che ho fatto da sempre ogni 2-3 anni circa.

Ebbene, questa mattina ho simulato la sostituzione completa, case compreso, per ridurne anche le dimensioni, visto che oramai, lettori CD e masterizzatori, li utilizzo 2-3 volte all'anno quando va bene.

Ovviamente per essere al passo con i tempi per i prossimi 2-3 anni, ho messo nell'elenco hardware di fascia medio alta, praticamente mi è pigliato un colpo, solamente con: MB ASUS CS Z890, CPU Intel, 32-64 GB RAM, Scheda Grafica NVIDIA ...... praticamente mi sono fermato perché ero già arrivato a sfiorare i 2000 € e mancava ancora il case, l'alimentatore e alla fine mi sono detto: "meno male che i dischi HDD e SSD li posso tenere buoni, che culo".

INCREDIBILE, oramai, tutte le scuse sono buone per aumentare i prezzi a dismisura.

Per esempio, circa la RAM, la scusa è la AI perché i vari data center necessitano di quantità spaventose di memoria considerando che sono strapieni di server e apparati vari di contorno.

A questo punto 2 domande sorgono spontanee:

1a) ma, e glieli dobbiamo pagare noi tutti gli investimenti ?

2a) ma allora, chi ipotizza il rischio di una bolla, non ha tutti i torti. Provate a pensare se una volta finito di spendere miliardi, la AI data in pasto al pubblico, dovesse rivelarsi un flop e quindi dare alle aziende coinvolte un ROI, decisamente sotto le aspettative. Chi ripianerà le perdite di bilancio per evitare il crollo ?

Se il buongiorno si vede dal mattino, non si può iniziare il 2026 mettendo il PC in cassaforte perché oramai la RAM e la CPU costa parecchie centinaia di €.

Meno male che si può, oggi, remotizzare, PC in cassaforte e monitor, mouse, tastiera fuori sulla scrivania.

:sofico: :ciapet: :asd:

P.S. 1 scherzi a parte ma poiché prezzi veri, per ora ho deciso di soprassedere e attendere che i colossi aumentino la produzione per calmierare i prezzi.

P.S. 2, ma quanto quota oggi 1 GB di RAM a piazza affari ?

:D :) :asd:

unnilennium
01-01-2026, 14:43
Stai a posto altri 2 anni, se aspetti che calino i prezzi. Ormai causa ia hanno opzionato tutta la produzione di memorie del 2026 e forse anche una buona fetta di 2027... Per cui la vedo grigia per gli utenti retail

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

enricoa
01-01-2026, 15:07
A questo punto 2 domande sorgono spontanee:

1a) ma, e glieli dobbiamo pagare noi tutti gli investimenti ?

2a) ma allora, chi ipotizza il rischio di una bolla, non ha tutti i torti. Provate a pensare se una volta finito di spendere miliardi, la AI data in pasto al pubblico, dovesse rivelarsi un flop e quindi dare alle aziende coinvolte un ROI, decisamente sotto le aspettative. Chi ripianerà le perdite di bilancio per evitare il crollo ?

Sicuramente c'è questo rischio, ma si stanno muovendo colossi come aws e simili; ci si muoverà su infrastrutture simili ai servizi cloud esistenti ora. Poi chi riuscirà a monetizzare bene; per ora regge, infatti i produttori come micron (che ha preferito chiudere con prodotti a brand crucial ad es.) non apriranno nuove linee produttive a quel che ho visto, scottati dalla bolla passata del mining. Ci potrà essere più spazio per produttori cinesi (specie per le ram).

DLINKO
02-01-2026, 10:58
Ma quindi,

il prossimo aggiornamento di gennaio 2026, cosa porterà ?

Da quel che si legge sui siti ufficiali di MS, pare niente di rivoluzionario. Inoltre, forse, nella prima parte dell'anno un bel 26H1 per alcune architetture con certe tipologie di CPU e nella seconda metà dell'anno un bel 26H2 per tutti gli altri.

Quanto sopra, sempre che non cambino idea, visti i cambiamenti di rotta e le inversioni a U degli ultimi mesi. In quanto a a tutto quel ben di Dio di novità dormienti e che dovremmo avere a bordo tutti quanti, non si fa più cenno, forse rimarranno solamente codice "sotto sedativi" fino a quando Windows 12 un giorno rottamerà la versione 11.

Nel frattempo, godetevi tutte queste intelligenze artificiali, molto artificiali ma poco intelligenze.

L'unica certezza per il 2026, arriva dai soliti cosiddetti "esperti", hanno sentenziato che a causa della carenza di RAM e dell'incredibile aumento dei prezzi, nell'anno appena iniziato assisteremo a un crollo delle vendite di PC di almeno un 10 %.

Se il buongiorno, come si suol dire, si vede dal mattino, ultimamente, tutti gli addetti delle BIG tech, hanno poche idee ma ben confuse.

Auguri a tutti di un buon 2026 sereno e in pace e per la RAM, ce la faremo bastare.

sbaffo
03-01-2026, 14:50
magari è la volta buona che MS si mette a ottimizzare l'OS vista al carenza di chip, invece di riempirlo si spazzatura. Un annetto di ottimizzazioni farebbe solo bene.
Con gli ssd hanno cominciato col nuovo driver, stanno snellendo esplora risorse, dai che forse la crisi ram-ssd sta portando qualcosa di buono....

DLINKO
03-01-2026, 18:37
magari è la volta buona che MS si mette a ottimizzare l'OS vista al carenza di chip, invece di riempirlo si spazzatura. Un annetto di ottimizzazioni farebbe solo bene.
Con gli ssd hanno cominciato col nuovo driver, stanno snellendo esplora risorse, dai che forse la crisi ram-ssd sta portando qualcosa di buono....

Si, le ottimizzazioni sono sempre le benvenute, ma, se i miei SSD viaggiano già normalmente oltre i 7000 Mbps in lettura e oltre i 6000 Mbps in scrittura, anche se guadagno come ho visto in rete riportati 100-200 Mbps, mi chiedo ne vale la pena ? Probabilmente, a occhio, non te ne accorgi nemmeno, l'aumento lo vedi semplicemente perché lo speed test traduce in forma numerica la variazione.

Lo dico, perché spesso i soliti cosiddetti "esperti" enfatizzano i titoloni, ho letto: "con il nuovo driver, Windows 11 fa volare gli SSD". A casa mia, per volare, dovrei vedere un incremento almeno del 50 % e saremmo sulla buona strada ma niente di più.

Ma perché al giorno d'oggi si estremizza tutto ? Fino a ieri si diceva in rete che Windows 11 rallentava gli SSD, adesso li fa volare ...... ma basta, cerchiamo di scrivere quello che realmente accade e non sempre a esagerare sia in un senso e sia nell'altro.

Poi, per carità, anche un mio amico quando eravamo ragazzini, diceva che il suo 50ino con un po' di additivo miracoloso nella miscela, volava. In realtà faceva solo più fumo. :asd: :asd:

Comunque, spero che tu abbia ragione, ma anche circa la AI, dopo che hanno tutti suonato le trombe, alla fine, stringi stringi, spesi miliardi per consumare più acqua di raffreddamento, più energia elettrica e più risorse minerarie che sul pianeta non è che abbondino, anzi.

il_nick
08-01-2026, 10:42
Stavo notando, a seguito evidentemente degli ultimi aggiornamenti, un paio di cose.

La prima, adesso quando si clicca e si mantiene cliccato il pulsante primario del mouse su un link esce un anteprima di quel link, così come sul desktop se si prova a trascinare un file subito appare in alto una specie di banner a scomparsa con la dicitura “trascina qui per condividere, spostare o fare altro”. Fastidiosissima direi...

La seconda, hanno cambiato l’icona della batteria? Adesso che è in carica quasi completa la vedo colorata piena di verde:

https://i.postimg.cc/SxWXsRJ2/battery-icon.jpg

potrei anche ricordare male e magari c’era dall’inizio, ma non mi pareva avesse mai avuto questo aspetto grafico...

LL1
08-01-2026, 11:53
Stavo notando, a seguito evidentemente degli ultimi aggiornamenti, un paio di cose...

tutto vero, sono novità che stanno arrivando gradualmente con gli ultimi cumulativi.
La prima, pur comoda, l'ho trovata anche io estremamente irritante (ma per fortuna si può disabilitare andando, se non ricordo male, su impostazioni/sistema/condivisione in prossimità), la seconda invece a casa mia continua a farsi desiderare..

Styb
08-01-2026, 16:24
La nuova icona della batteria ce l'ho da forse due mesi, quindi sì, sono cambiamenti che arrivano a tutti ma gradualmente.
Niente di nuovo invece sul fronte "nuovo menu start".

LL1
08-01-2026, 16:48
La nuova icona della batteria ce l'ho da forse due mesi, quindi sì, sono cambiamenti che arrivano a tutti ma gradualmente.

questa gradualità (comprensibile sotto il punto di vista prudenziale per confinare eventuali conseguenze indesiderate) ma priva di qualsivoglia comunicazione ufficiale sul metodo utilizzato (/logica: sembra di essere semplicemente parte di una grande lotteria dove si riceve una funzionalità giusto perché estratti o fortunati) sta cominciando a far girare le °° a diversi visto che, se si ha più di un device, non è infrequente che (questi) si comportino in modo diverso creando confusione e basta.
Hanno rotto le °°, credo si possa dire senza vergogna (ma, a proposito di °°, se ne sbattono allegramente di cosa possa percepire io e altri 15 milioni di utenti visto che l'usare il loro sistema è fondamentalmente un "prendere o lasciare")..

giovanni69
09-01-2026, 11:36
...ovvero altra stron***ta di Microsoft:

Rimossa l'attivazione telefonica su Windows: Microsoft conferma ufficialmente (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/rimossa-l-attivazione-telefonica-su-windows-microsoft-conferma-ufficialmente_148365.html)

DLINKO
09-01-2026, 23:39
Oramai l'unica cosa che mi si aggiorna è la seguente:

Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 143.0.3650.139 (Build ufficiale) (64 bit)

il_nick
10-01-2026, 08:24
questa gradualità (comprensibile sotto il punto di vista prudenziale per confinare eventuali conseguenze indesiderate) ma priva di qualsivoglia comunicazione ufficiale sul metodo utilizzato (/logica: sembra di essere semplicemente parte di una grande lotteria dove si riceve una funzionalità giusto perché estratti o fortunati) sta cominciando a far girare le °° a diversi visto che, se si ha più di un device, non è infrequente che (questi) si comportino in modo diverso creando confusione e basta.
Hanno rotto le °°, credo si possa dire senza vergogna (ma, a proposito di °°, se ne sbattono allegramente di cosa possa percepire io e altri 15 milioni di utenti visto che l'usare il loro sistema è fondamentalmente un "prendere o lasciare")..

Condivido.

Styb
10-01-2026, 08:38
questa gradualità (comprensibile sotto il punto di vista prudenziale per confinare eventuali conseguenze indesiderate) ma priva di qualsivoglia comunicazione ufficiale sul metodo utilizzato...

Tra l'altro si sta parlando di una icona, cioè la sostituzione di una icona e non credo che possa influire sulla stabilità di sistema.
Non sono un programmatore e sono praticamente ignorante sulla programmazione, ma mi viene da pensare che la sostituzione di una icona non necessiti di un periodo di prova. :rolleyes:

DLINKO
10-01-2026, 10:14
Tra l'altro si sta parlando di una icona, cioè la sostituzione di una icona e non credo che possa influire sulla stabilità di sistema.
Non sono un programmatore e sono praticamente ignorante sulla programmazione, ma mi viene da pensare che la sostituzione di una icona non necessiti di un periodo di prova. :rolleyes:

Si, se non hanno modificato nient'altro, alla fine è solamente un disegnino in un formato grafico ottenuto accendendo i pixel e dandogli oltre alle coordinate sullo schermo anche l'istruzione del colore da visualizzare. Almeno, tantissimi anni fa era così.

Però, attenzione, ultimamente sono talmente contorti che magari qualche impatto altrove lo ha comunque, della serie aggiusti di qui e incasini di la.

Ti ricordi per esempio la tendina del menù in file explorer che andava fuori schermo ? Eppure, dissero che non avevano toccato quella parte di programma e per sistemare abbiamo dovuto aspettare, se non ricordo male, il successivo upgrade.

Unax
10-01-2026, 14:49
Si, se non hanno modificato nient'altro, alla fine è solamente un disegnino in un formato grafico ottenuto accendendo i pixel e dandogli oltre alle coordinate sullo schermo anche l'istruzione del colore da visualizzare. Almeno, tantissimi anni fa era così.

Però, attenzione, ultimamente sono talmente contorti che magari qualche impatto altrove lo ha comunque, della serie aggiusti di qui e incasini di la.

Ti ricordi per esempio la tendina del menù in file explorer che andava fuori schermo ? Eppure, dissero che non avevano toccato quella parte di programma e per sistemare abbiamo dovuto aspettare, se non ricordo male, il successivo upgrade.

ma non è che cambiano l'icona in base alla carica? tipo nella dll dove ci sono le icone ce ne sono diverse che rappresentano la batteria a secondo dello stato di carica e windows punta all'icona corrispondente la carica

DLINKO
11-01-2026, 09:32
ma non è che cambiano l'icona in base alla carica? tipo nella dll dove ci sono le icone ce ne sono diverse che rappresentano la batteria a secondo dello stato di carica e windows punta all'icona corrispondente la carica

Ma non credo siano così contorti da complicarsi la vita, in fondo, bastano 4-5 righe di programma per svolgere le funzioni di voltmetro e amperometro, poi, che la rappresentazione grafica sia numerica oppure una icona con il fulmine che si riempie gradualmente indicando la % è solo un dettaglio. Se c'è una complessità di programmazione è più nella gestione della ricarica e nell'ottimizzazione del consumo, la semplice visualizzazione, oserei dire, che è alla portata di un ragazzino appassionato di informatica.

La raccolta di icone a bordo di Windows è messa li principalmente per chi ama sostituire quelle di default e che rappresentano applicativi e tools.

Almeno, una volta era così, oggi, non so nemmeno cosa ci sia in quella raccolta, da un po' di versioni, non guardo più li dentro.

il_nick
11-01-2026, 11:04

Quando è in carica è colorata di verde (ovviamente con lunghezza del segmentino variabile in base al livello di carica), quando è staccata dall’alimentazione è colorata di nero. In generale hanno comunque, se la memoria non mi inganna, rivisto completamente l’icona, anche se la differenza rispetto a prima non è che sia poi chissà quale stravolgimento visivo.
Ma su quella specie di barra a scomparsa che scende dalla parte alta del desktop quando si trascina un file, mamma mia che obbrobrio e fastidio che hanno creato, imho...

LL1
12-01-2026, 11:14
hanno cambiato l’icona della batteria?
https://i.postimg.cc/SxWXsRJ2/battery-icon.jpg

a casa mia continua a farsi desiderare..

da ieri sono anch'io del club! :ciapet:

NiKKlaus
12-01-2026, 14:08
per quanto riguarda windows 11 è il sistema operativo windows più LENTO DELLA STORIA DI WINDOWS:muro:

DLINKO
12-01-2026, 18:03
da ieri sono anch'io del club! :ciapet:

Per forza avete i PC a pile e quindi dovete monitorare la scarica.

Provate a mettere le Duracell: come dal noto spot "Duracell dura di più!"

Io preferisco i Desktop a 380 V trifase.

DLINKO
12-01-2026, 18:08
per quanto riguarda windows 11 è il sistema operativo windows più LENTO DELLA STORIA DI WINDOWS:muro:

Tranquillo, tra poco avremo il 26H1, peccato che allo stato attuale, non esistono Motherboard per assemblare un bel PC con architettura compatibile con ARM e CPU Snapdragon.

Però in attesa, potremo acquistare un bel Mini PC già assemblato ed entrare nella nuova era: "più PC per tutti".

:D

Wikkle
13-01-2026, 12:15
Cosa molto strana, non riesco più ad aggiungere collegamenti files e software nella barra delle applicazioni.
Cioè alcuni ti di files si, altri no.
Ma uno che voglio aggiungere e che non riesco, è un collegamento che faccio da SEMPRE da anni... ma ora trascinandolo sulla barra compare il simbolo del divieto!
Come risolvere?:mbe:

aled1974
13-01-2026, 13:16
e se crei prima un collegamento al file e poi trascini il collegamento sulla barra?

non il file direttamente, dato che mi pare non crei più i collegamenti in automatico (agli eseguibili in particolare) da w10, ma il collegamento al file

oppure è questo che avevi provato? :stordita:

ciao ciao

FulValBot
13-01-2026, 13:17
Apparso il nuovo menù start

Wikkle
13-01-2026, 14:02
e se crei prima un collegamento al file e poi trascini il collegamento sulla barra?

non il file direttamente, dato che mi pare non crei più i collegamenti in automatico (agli eseguibili in particolare) da w10, ma il collegamento al file

oppure è questo che avevi provato? :stordita:

ciao ciao

Niente da fare, ne con il file in questione (che non è un .exe) e nemmeno il relativo collegamento.
Ma perche questa cavolata??

UtenteSospeso
13-01-2026, 14:44
Sinceramente non ricordo che si poteva aggiungere qualunque cosa alla barra, solo le app .
Neache QuestoPC .

.

Styb
13-01-2026, 15:23

Allora non era una bufala... :D

Macco26
13-01-2026, 15:32
Niente da fare, ne con il file in questione (che non è un .exe) e nemmeno il relativo collegamento.

Tu non riesci sulla barra. E nel menu Start ci riusciresti?

Styb
13-01-2026, 15:59
Che io sappia, i collegamenti a file e cartelle appaiono solo nelle jump list.

DLINKO
13-01-2026, 17:00
Allora non era una bufala... :D

No, a questo punto pare di no, ma visto che se ne parla da giugno 2025, potremmo dire che era quasi un PARTO.

Comunque, al momento attuale, sui miei 3 PC "seri" nessuna traccia. Mentre, su quello senza i requisiti è da mesi che è arrivato, ma li è un'altra storia, quello viaggia su canale DEV.

yeppala
13-01-2026, 18:05
Prima fiondata del 2026 su Windows Update...
:ops:
Build 26200.7623 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5074109) :eekk:
This security update contains fixes and quality improvements from KB5072033. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:

[Compatibility] This update removes the following modem drivers: agrsm64.sys (x64), agrsm.sys (x86), smserl64.sys (x64) and smserial.sys (x86). Modem hardware dependent on these specific drivers will no longer work in Windows.

[Networking (known issues)]
- Fixed: This update addresses an issue where mirrored networking in Windows Subsystem for Linux (WSL) could fail causing “No route to host” errors and preventing access to corporate resources over VPN connections, even when the Windows host remained connected. This might occur after installing KB5067036.
- Fixed: This update addresses an issue where you might experience RemoteApp ​​​​​​​connection failures in Azure Virtual Desktop (AVD) environments. This might occur after installing KB5070311.

[Power & Battery] Fixed: This update addresses an issue where devices with a Neural Processing Unit (NPU) might stay powered on when idle. This could affect power performance.

[Secure Boot] Starting with this update, Windows quality updates include a subset of high confidence device targeting data that identifies devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices will receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, ensuring a safe and phased deployment.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

[Windows Deployment Services (WDS] This update introduces a change in behavior in which WDS will stop supporting hands-free deployment functionality by default. Detailed guidance for IT administrators is available in Windows Deployment Services (WDS) Hands‑Free Deployment Hardening Guidance.

[WinSqlite3.dll] Fixed: The Windows core component, WinSqlite3.dll, has been updated. Previously, some security software might have detected this component as vulnerable.

For more information about security vulnerabilities, please refer to the January 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Jan) :eek:

jeremj
13-01-2026, 18:14
Prima fiondata del 2026 su Windows Update...
Build 26200.7623 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5074109) :eekk:
This security update contains fixes and quality improvements from KB5072033. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:

[Compatibility] This update removes the following modem drivers: agrsm64.sys (x64), agrsm.sys (x86), smserl64.sys (x64) and smserial.sys (x86). Modem hardware dependent on these specific drivers will no longer work in Windows.

[Networking (known issues)]
- Fixed: This update addresses an issue where mirrored networking in Windows Subsystem for Linux (WSL) could fail causing “No route to host” errors and preventing access to corporate resources over VPN connections, even when the Windows host remained connected. This might occur after installing KB5067036.
- Fixed: This update addresses an issue where you might experience RemoteApp ​​​​​​​connection failures in Azure Virtual Desktop (AVD) environments. This might occur after installing KB5070311.

[Power & Battery] Fixed: This update addresses an issue where devices with a Neural Processing Unit (NPU) might stay powered on when idle. This could affect power performance.

[Secure Boot] Starting with this update, Windows quality updates include a subset of high confidence device targeting data that identifies devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices will receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, ensuring a safe and phased deployment.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

[Windows Deployment Services (WDS] This update introduces a change in behavior in which WDS will stop supporting hands-free deployment functionality by default. Detailed guidance for IT administrators is available in Windows Deployment Services (WDS) Hands‑Free Deployment Hardening Guidance.

[WinSqlite3.dll] Fixed: The Windows core component, WinSqlite3.dll, has been updated. Previously, some security software might have detected this component as vulnerable.

For more information about security vulnerabilities, please refer to the January 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Jan) :eek:

Sto aggiornando
(KB5074109) (26200.7623)

DLINKO
13-01-2026, 18:59
Ma allora c'è ancora speranza, mi fiondo immediatamente !!!!!

P.S. allora aspetto a comperare mini PC ARM ? :cool: :D

Keyfaiv
14-01-2026, 00:12

Si sa qualcosa in merito alle modalità di rilascio del nuovo menù? ho visto che stasera, dopo l'aggiornamento cumulativo, mi ha colorato l'icona della batteria ma niente da fare per il menù nuovo.

Ares7170
14-01-2026, 08:16
Si sa qualcosa in merito alle modalità di rilascio del nuovo menù? ho visto che stasera, dopo l'aggiornamento cumulativo, mi ha colorato l'icona della batteria ma niente da fare per il menù nuovo.

Dopo l'aggiornamento di stamattina, è clamorosamente apparso lo Start nuovo :eek:

https://i.postimg.cc/tsBbzfx9/Immagine.png (https://postimg.cc/tsBbzfx9)

sbaffo
14-01-2026, 11:04
ma non c'era un news in cui MS aveva detto che a gennaio ritardavano gli update per far fare le vacanze ai programmatori?
Su un notebook nuovo mi era apparsa la scritta che non avrebbe ricevuto updates fino al 20 gennaio, credevo fosse per quello.:confused:
(ormai l'ho restituito al proprietario e non posso controllare, anzi evito di allarmarlo)

LL1
14-01-2026, 11:12
ma non c'era un news in cui MS aveva detto che a gennaio ritardavano gli update per far fare le vacanze ai programmatori?
Su un notebook nuovo mi era apparsa la scritta che non avrebbe ricevuto updates fino al 20 gennaio, credevo fosse per quello.:confused:
(ormai l'ho restituito al proprietario e non posso controllare, anzi evito di allarmarlo)

gli aggiornamenti di sicurezza sono rilasciati *da sempre* il secondo martedì del mese mentre quelli qualitativi sono stati in effetti rimandati (si parla però del mese di Dicembre che combacia appunto con il periodo natalizio), ci vogliamo svegliare oppure avevi diritto solo te di stare con le palle in mano a Natale/Santo Stefano/il 1° dell'anno a patto chiaramente tu non sia un turnista?? :sborone: (chissà quindi quello che hai capito ma non allarmare nessuno, hai ragione :asd: )

@ ezio (ex mod di sezione): vedi che alla fine emerge sempre la mia anima guerriera quale fosse il proposito?? :D

sbaffo
14-01-2026, 11:38
gli aggiornamenti di sicurezza sono rilasciati *da sempre* il secondo martedì del mese mentre quelli qualitativi sono stati in effetti rimandati (si parla però del mese di Dicembre che combacia appunto con il periodo natalizio), ci vogliamo svegliare oppure avevi diritto solo te di stare con le palle in mano a Natale/Santo Stefano/il 1° dell'anno a patto chiaramente tu non sia un turnista?? :sborone: (chissà quindi quello che hai capito ma non allarmare nessuno, hai ragione :asd: )

@ ezio (ex mod di sezione): vedi che alla fine emerge sempre la mia anima guerriera quale fosse il proposito?? :D che erano da sempre il secondo martedì era sottinteso, grazie della risposta Capitan Ovvio :rolleyes: , infatti parlavo di ritardo e c'è in effetti stato per i qualitativi, non mi ricordavo bene cosa diceva la news nè l'avviso sul pc che non ho più sotto mano.
Gli altri anni non ricordavo uno sfasamento, anche perchè i qualitativi non sono urgenti, possono benissimo farli uscire il mese dopo.
Anzi vista la "rateizzazione/gradualità" degli ultimi che leggo qui sul thread non cambiava proprio nulla.

Ti sei svegliato male? direi da un pezzo, se inizi a ribellarti anche a mamma MS che di solito difendi a spada tratta :asd:

Keyfaiv
14-01-2026, 14:01
Dopo l'aggiornamento di stamattina, è clamorosamente apparso lo Start nuovo :eek:

Mistero. Aspetterò, non ho fretta, ma la curiosità di come vengano effettuati i rilasci mi lascia alquanto perplesso

DooM33
14-01-2026, 14:25
Come sarebbe lo Start nuovo cosi controllo se ce l'ho anch'io

aled1974
14-01-2026, 14:58

che estensione ha questo file?

è condivisibile che proviamo anche noi? (altrimenti proviamo con uno dalla stessa estensione)

ciao ciao

Styb
14-01-2026, 16:17
Come sarebbe lo Start nuovo cosi controllo se ce l'ho anch'io

https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n635759/windows-11-menu-start-nuovo-release-preview/

Pochi post sopra anche un utente ha postato l'immagine del nuovo menu.

jeremj
14-01-2026, 17:22
https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n635759/windows-11-menu-start-nuovo-release-preview/

A me nessun Menù Start nuovo, sempre il vecchio:D

ChioSa
14-01-2026, 17:38
Scusate ma attivare le funzionalità? Sono giusto 2 passaggi abbastanza semplici da eseguire :)
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-come-abilitare-il-nuovo-menu-start-migliorato-guida-rapida_145506.html

Wikkle
14-01-2026, 19:09

HD BLOG ahahah aiutttoooo.
Ma c'è ancora il bestemmiatore folle tra gli amministratori/moderatori?

jeremj
14-01-2026, 22:17
HD BLOG ahahah aiutttoooo.
Ma c'è ancora il bestemmiatore folle tra gli amministratori/moderatori?

E chi sarebbe?

Macco26
15-01-2026, 06:50
A me nessun Menù Start nuovo, sempre il vecchio:D

Confermo pure io, sul computer aziendale: ultimo Update, ma nè batteria nè Start menu sono cambiati. Questo nonostante WU sia impostato su "Ricevi le preview in anteprima". Essendo aziendale, vivetool ovviamente è interdetto ad utenti standard.

Sul PC di casa invece, posso testimoniare che questo WU è stato il primo che non mi ha richiesto di reinstallare l'intera immagine per funzionare! E' andato liscissimo come l'olio (si è addirittura installato in attesa di riavvio mentre stavo giocando, ma vabbe', nemmeno me ne sono accorto).
Sarà da Settembre almeno (ben prima di 25H2) che gli updates fallivano sempre ed era necessario, per me, lanciare un repair con immagine via WU dalle impostazioni (nemmeno installarli a manella con DISM funzionava). Sarà per il cambio di nome degli updates? :D Chissà.. Lì il menù Start nuovo era comparso anche prima di questo update.

yeppala
15-01-2026, 07:05
Beccata adesso in Esplora File la Nuova finestra di dialogo di trasferimento file col tema scuro! :cincin:
(stavo copiando un file proprio adesso... La mia faccia era questa: :eekk:)

DooM33
15-01-2026, 11:38

Pochi post sopra anche un utente ha postato l'immagine del nuovo menu.Grazie. Scusate mi era sfuggito lo screen.

A breve guardo anch'io :)

Styb
16-01-2026, 09:58
Beccata adesso in Esplora File la Nuova finestra di dialogo di trasferimento file col tema scuro! :cincin:
(stavo copiando un file proprio adesso... La mia faccia era questa: :eekk:)

Questa ce l'ho!

Mi manca il menu start nuovo...

LL1
16-01-2026, 10:56
a me è arrivato sul Laptop :ciapet: e devo dire che, a dispetto delle prime impressioni che ebbi in VM (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49168312&postcount=15257), è molto gradevole! :smack: (certo, non impostato con "visualizzazione per categorie" altrimenti orribile :stordita:)

DLINKO
16-01-2026, 11:21
Questa ce l'ho!

Beati gli ultimi, perché saranno i primi .... a ricevere la 26H2, parola di Don Bill.

P.S. 1: ma non è che siamo stati messi in black list ? No, perché, su 3 PC, al momento attuale, del nuovo menù start, non vedo nemmeno l'ombra.

P.S. 2: in compenso dopo l'ultimo pgrade, adesso, quando sono in un applicativo dove si possa anche scrivere testo, quindi anche qui, sulla barra mi appare automaticamente la faccina con il più, cliccandoci mi apre la scorciatoia per aggiungere: emoji, GIF, Kaomoji e simboli, prima, mai vista questa funzione. Just for your info.

DLINKO
16-01-2026, 11:45
Scusate ma attivare le funzionalità? Sono giusto 2 passaggi abbastanza semplici da eseguire :)
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-come-abilitare-il-nuovo-menu-start-migliorato-guida-rapida_145506.html

Questo proprio no, vivetool un tool di terze parti che attiva funzioni XYZ fuori attraverso codici spesso diversi da un tutorial all'altro e quindi non avere la certezza di che cosa potenzialmente installa o attiva oltre ad attivare il nuovo menù ?

Piuttosto mi tengo il menù di Windows 95, tanto per quel che mi serve.

Poi per carità, ognuno è libero di fare del proprio PC quello che vuole.

jeremj
16-01-2026, 17:39
Beati gli ultimi, perché saranno i primi .... a ricevere la 26H2, parola di Don Bill.

.

Qui la 26H2 non pervenuta :D

DLINKO
16-01-2026, 18:22
Qui la 26H2 non pervenuta :D

Beh, viste le tempistiche del nuovo Menù Start, per un cambio di versione, mi sa che faremo in tempo ad andare in pensione e in Italia rende bene l'idea.

jeremj
19-01-2026, 11:36
Beh, viste le tempistiche del nuovo Menù Start, per un cambio di versione, mi sa che faremo in tempo ad andare in pensione e in Italia rende bene l'idea.

:D :D

DLINKO
19-01-2026, 11:58
Ma quindi, finché saranno concentrati sulla AI e sulla versione 26H1, noi poveri TAPINI riceveremo, ben che vada, solamente qualche patch di sicurezza o di correzione bugs ?

Poveri noi, si stava meglio quando si stava peggio, quasi quasi, rimetto il DOS 6.2.

Come diceva Ford circa le auto, quello che non c'è, non si rompe mai.

:sbonk: :sbonk:

DLINKO
20-01-2026, 10:30
Ragazzi,

non ho più parole !!!!!

SONO STATO PRESCELTO (sostantivo maschile, persona scelta fra tante come più adatta a un determinato compito o scopo) !!!

Ieri, avevo bisogno di utilizzare il LapTop e ..... dopo averlo acceso, mi sono commosso, l'icona della batteria da black&white, udite, udite, udite, era diventata magicamente verde muschio.

Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente ho avuto il dono, ho potuto assistere al miracolo di vedere una ATTIVAZIONE da remoto. Direttamente dai server del sommo, ho visto la luce (verde).

Ma vi rendete conto ??? Ma come siamo messi ???

:ciapet: :asd: :sbonk:

P.S.: beh, non riuscendo a resistere, ho acceso anche l'altro LapTop e ...... udite, udite, udite, il miracolo si è ripetuto anche su quello, proprio sotto i miei occhi. Appena acceso, icona batteria in bianco e nero, dopo alcuni istanti, senza che nessuno lo toccasse, ecco che l'icona in un millesimo di secondo è diventata verde. Oramai è certo, sono stato PRESCELTO. :D :D :cool:

ulukaii
20-01-2026, 11:57
A me su lap è comparsa l'icona colorata della batteria, ma non il tema scuro di esplora risorse. Su un altro il tema scuro, ma non l'icona :asd:

Menù Start non pervenuto su nessun sistema, ma penso sia inutile specificarlo :O :D

DLINKO
20-01-2026, 12:12
A me su lap è comparsa l'icona colorata della batteria, ma non il tema scuro di esplora risorse. Su un altro il tema scuro, ma non l'icona :asd:

Menù Start non pervenuto su nessun sistema, ma penso sia inutile specificarlo :O :D

Esattamente, per il nuovo menù start c'è tempo, magari nel 2035 in occasione della presentazione di Windows 20.

DLINKO
23-01-2026, 10:44
Raga,

i popoli di lingua inglese dicono:"no news is a good news".

Però, almeno non leggo più i soliti luoghi comuni su Windows e la MS Corp.

Guardate che silenzio e il silenzio si sa è d'oro.

:D :asd: :Prrr:

P.S. intendevo qui, ma in giro per il web, al solito dopo l'ultimo aggiornamento, i soliti noti descrivono disastri. Inutile dire che qui da me funziona tutto perfettamente come al solito dopo ogni W.U., io lamento solamente un po' di abbandono da MS, soprattutto con le promesse da marinaio circa le attivazioni di nuove funzioni. Ma si sa, adesso sono concentrati sulle nuove mode AI e sull'architettura ARM ;)

Styb
23-01-2026, 16:50
...P.S. intendevo qui, ma in giro per il web, al solito dopo l'ultimo aggiornamento, i soliti noti descrivono disastri...
Più che i soliti noti, è la stessa microsoft che conferma i problemi: https://www.windowslatest.com/2026/01/18/microsoft-confirms-windows-11-january-2026-update-issues-releases-fix-for-at-least-problems/

C'è differenza tra microsoft e soliti noti, no?

DLINKO
23-01-2026, 19:42
Più che i soliti noti, è la stessa microsoft che conferma i problemi: https://www.windowslatest.com/2026/01/18/microsoft-confirms-windows-11-january-2026-update-issues-releases-fix-for-at-least-problems/

Allora, il sito linkato, non so di chi sia, ma come vedi non è la Microsoft direttamente, difatti esordisce dicendo: Microsoft conferma che .......

Poi, sai, in rete se ne dicono di cose, peccato che il 90 % sono fake news oppure dei copia incolla variando un po' il testo per non far sembrare copiato.

Poi sai tutto è possibile.

Certo che a me risulta difficile pensare che una corporation americana di quelle dimensioni, con centinaia di migliaia di dipendenti, ogni volta che pubblica un file che sia da 1 KB o da decine di TB, allo scopo di aggiornare, patchare o aggiungere funzioni, alla fine della fiera per i soliti noti, si rivela un fiasco su tutti i fronti, neanche dei principianti informatici potrebbero fare di peggio e questo, anche statisticamente parlando, non sarebbe possibile.

Poi, che non tutte le ciambelle riescano con il buco, ci può stare, ma facci caso, dopo la segnalazione dei vari BUGS, tutti montano in cattedra con la spiegazione e la soluzione in mano e io tutte le volte mi pongo almeno 2 domande:

1a) ma se Windows da quando è uscito, fa veramente così schifo, perché continuano a usarlo ?

2a) ma se sulla rete è così full of Geniuses, perché non si associano in una bella società di capitale e sviluppano finalmente un O.S. perfetto ?

3a) questa è in omaggio, io in casa ho 4 PC, 3 recentissimi e 1 senza requisiti che uso, diciamo, per le sperimentazioni.
Pur premettendo che 4 PC non fanno la statistica visto che sul pianeta ne esistono operativi qualche miliardo, ma mi spieghi perché su nessuno dei 4 riscontro mai tutte le difettosità così enfatizzate in rete ? Certo a volte ho avuto anche io qualche piccolo bughettino, tipo il famoso menù a tendina che spariva verso l'alto fuori dallo schermo, insomma piccole fesserie di scarso rilievo.

Concludendo, se la situazione fosse così grave come descritta oramai 24/24h, io direi che vista la diffusione di OS e software della MS nel mondo, anche su macchine che gestiscono dati molto sensibili, io direi che dovremmo preoccuparci molto seriamente. Ti basti pensare al famoso millennium BUG, secondo i soliti noti dell'epoca, saremmo dovuti precipitare nel medioevo, mentre, guarda un po' siamo nel 2026 e utilizziamo Windows 11 e la notte di quel famoso capodanno tra il 1999 e il 2000 non è successo proprio niente tutti a brindare mentre i vari sistemi continuavano a girare tranquillamente.

Poi sai, 100 teste .... 100 crani.

DLINKO
23-01-2026, 19:50

Allora, il sito linkato, non so di chi sia, ma come vedi non è la Microsoft direttamente, difatti esordisce dicendo: Microsoft conferma che .......

Poi, sai, in rete se ne dicono di cose, peccato che il 90 % sono fake oppure dei copia incolla varaiando un po' il testo.

Poi sai tutto è possibile.

Certo che a me risulta difficile pensare che una corporation americana di quelle dimensioni, con centinaia di migliaia di dipendenti, ogni volta che pubblica un file che sia da 1 KB o da decine di TB, allo scopo di aggiornare, patchare o aggiungere funzioni, alla fine della fiera per i soliti noti, si rivela un fiasco su tutti i fronti, neanche dei principianti informatici potrebbero fare di peggio e questo, anche statisticamente parlando, non sarebbe possibile.

Poi, che non tutte le ciambelle riescano con il buco, ci può stare, ma facci caso, dopo la segnalazione dei vari BUGS, tutti montano in cattedra con la spiegazione e la soluzione in mano e io tutte le volte mi pongo almeno 2 domande:

1a) ma se Windows da quando è uscito, fa veramente così schifo, perché continuano a usarlo ?

2a) ma se sulla rete è così full of Geniuses, perché non si associano in una bella società di capitale e sviluppano finalmente un O.S. perfetto ?

3a) questa è in omaggio, io in casa ho 4 PC, 3 recentissimi e 1 senza requisiti che uso, diciamo, per le sperimentazioni.
Pur premettendo che 4 PC non fanno la statistica visto che sul pianeta ne esistono operativi qualche miliardo, ma mi spieghi perché su nessuno dei 4 riscontro mai tutte le difettosità così enfatizzate in rete ? Certo a volte no avuto anche io qualche piccolo bughettino, tipo il famoso menù a tendina che spariva verso l'alto fuori dallo schermo, insomma piccole fesserie di scarso rilievo.

Concludendo, se la situazione fosse così grave come descritta oramai 24/24h, io direi che vista la diffusione di OS e software della MS nel mondo, anche su macchine che gestiscono dati molto sensibili, io direi che dovremmo preoccuparci molto seriamente. Ti basti pensare al famoso millennium BUG, secondo i soliti noti dell'epoca, saremmo dovuti precipitare nel medioevo, mentre, guarda un po' siamo nel 2026 e utilizziamo Windows 11.

Poi sai, una volta si diceva: 100 teste .... 100 crani.

DLINKO
23-01-2026, 19:59
Fate un esperimento e cioè chiedete alle varie AI la seguente semplice domanda:

"Ultimo upgrade per windows 11 ha generato bugs ovunque, persino su IOS Apple."

Poi, se lo volete, tornate qui che rideremo insieme.

Roba da pazzi e queste sarebbero intelligenze ? Semplicemente in 1 millisecondo fanno il giro della rete e vi riportano quello che scrivono i vari utenti, fesserie comprese.

Poveri noi, è per tutte queste intelligenze noi rischiamo di pagare la RAM a peso come fosse in oro zecchino 24K ?

DLINKO
24-01-2026, 11:07

Ah ah ah, pensa che su uno dei miei LapTop era apparsa l'icona verde della batteria, dopo qualche giorno è sparita e quando è tornata era quella classica nera di sempre.

Come diceva un mio collega milanese, forse andato a lavorare in Microsoft: "fare e disfare è tutto un lavorare".

DLINKO
24-01-2026, 18:56
Ragazzi,

però datemi atto che windows 11 è abbastanza sicuro, anzi oserei dire molto sicuro, soprattutto se ti dimentichi che LUI ogni variazione importante la considera un tentativo di violazione.

Praticamente, sopra pensiero, avevo visto che ASUS aveva reso disponibile per la mia MB un bell'aggiornamento BIOS datato 2026.

Bene, mi sono detto, visto che MS è diventata un po' stitica, mi accontenterò degli upgrade relativi al mio hardware, della serie che chi fa da se, fa X 3 e mi sono "tuffato" nel aggiornamento.

Ovviamente tutto è andato perfettamente fino al riavvio finale e qui, Windows 11 al boot mi ha cazziato, anziché partire, BITLOCKER con un bello sfondo azzurro, mi ha detto, NO: "chi sei, che vuoi, vuoi fare il furbo ?"

AH ah ah ah, hai le chiavi ? Altrimenti in casa non entri .....

Va beh, ovviamente ho preso le chiavi di scorta dal sito MS del mastro chiavaio e in 30 secondi ho sbloccato la situazione.

Sinceramente, mi ero dimenticato che Windows 11 ha fatto montare dal fabbro la porta blindata. :stordita: :D

LL1
24-01-2026, 19:15
Più che i soliti noti, è la stessa microsoft che conferma i problemi...

Microsoft conferma che .......
il nocciolo non è tanto negare l'indifendibile (=l'esistenza di un qualcosa che la MS stessa certifica eventualmente come veritiero) bensì LA DIFFUSIONE che può essere macroscopica o MARGINALE.

Ecco, solitamente il 99% delle news spacciano la marginalità come un qualcosa di diffuso e questo, francamente , mi fa incazzare ma anche di brutto (ed è per questo che tento di rimarcarlo specie nella sezione news dove tutto è rilanciato come un disastro, semplicemente un FALSO)

DLINKO
24-01-2026, 23:59
Toh,

in Microsoft Italia lavorano anche di notte ???? Oppure sono quelli del fuso orario oltre oceano ?

https://i.imgur.com/4EpmPoh.jpeg

Beh, io per non sapere ne leggere ne scrivere, anche se non ho riscontrato BUGS, sapete cosa faccio ? Questa volta MI FIONDO per primo, sai mai che magari contiene anche qualche attivazione di nuove funzioni come il famoso Menù stellato. :sofico: :Prrr: :ciapet:

P.S.: eccomi qui dopo upgrade e riavvio, tanto bene funzionava prima e perfettamente funziona anche dopo questo correttivo. CVD !!!! :cool:

Keyfaiv
25-01-2026, 00:30
in Microsoft Italia lavorano anche di notte ???? Oppure sono quelli del fuso orario oltre oceano ?

Ho visto anche io che mi sta scaricando aggiornamenti notturni.
Quello che non capisco è perché l'app di Intel mi aggiorna i driver all'ultima release e Winupdate mi scarica lo stesso giorno una versione vecchia dei medesimi driver. Che quella di WinUpdate sia la versione OEM mentre quella di Intel è quella generica?

DLINKO
25-01-2026, 01:11
Ho visto anche io che mi sta scaricando aggiornamenti notturni.
Quello che non capisco è perché l'app di Intel mi aggiorna i driver all'ultima release e Winupdate mi scarica lo stesso giorno una versione vecchia dei medesimi driver. Che quella di WinUpdate sia la versione OEM mentre quella di Intel è quella generica?

Credo che Microsoft non riceva proprio tutti i driver rilasciati dai produttori di hardware, o se li riceve, in ogni caso, se valutano che il nuovo non da vantaggi tangibili, lasciano a bordo il precedente. Lo avevo notato anche io e per questo motivo, alla fine ho deciso che almeno per il chipset Intel e la scheda grafica NVIDIA, mi arrangio con upgrade paralleli prelevati direttamente dai siti dei produttori.

In ogni caso, anche ASUS rilascia aggiornamenti per la mia M.B. che contengono driver molto indietro rispetto a quelli che trovo poi sui siti dei vari produttori, soprattutto Intel.

Styb
25-01-2026, 07:38
Toh,

https://i.imgur.com/4EpmPoh.jpeg

Beh, io per non sapere ne leggere ne scrivere, anche se non ho riscontrato BUGS, sapete cosa faccio ?
E' l'aggiornamento per correggere i bug che avevi messo in dubbio nel mio messaggio di ieri. :p
Questa volta MI FIONDO per primo
No no, senza l'intervento di yeppala io non mi muovo :D

ulukaii
25-01-2026, 07:57
Ah ah ah, pensa che su uno dei miei LapTop era apparsa l'icona verde della batteria, dopo qualche giorno è sparita e quando è tornata era quella classica nera di sempre.

Come diceva un mio collega milanese, forse andato a lavorare in Microsoft: "fare e disfare è tutto un lavorare".

A me invece è comparso il nuovo menù start :winner:

...ma solo sul PC sul quale avevo installato Win11 x a "forza" vista l'incompatibilità HW (CPU, no TPM, etc.) :asd:

Tra l'altro è il PC sul quale 11 mi ha finora dato sempre il minor numero di problemi ;)

Sonpazzo
25-01-2026, 08:01
anche a me dopo questo aggiornamento, colori di ricarica della batteria. menù start ancora vecchio

DLINKO
25-01-2026, 10:03
A me invece è comparso il nuovo menù start :winner:

...ma solo sul PC sul quale avevo installato Win11 x a "forza" vista l'incompatibilità HW (CPU, no TPM, etc.) :asd:

Tra l'altro è il PC sul quale 11 mi ha finora dato sempre il minor numero di problemi ;)

Anche al sottoscritto, l'unico PC con menù stellato è quello senza requisiti, normale, l'esatto contrario di quello che si leggeva ai tempi sui vari siti non ufficiali. Mentre Microsoft non mi ha mai detto che non sarebbe stato possibile installarlo. Semplicemente, mi era apparso un messaggio di avvertenza che avrei potuto avere instabilità o errori di sistema. Io ho usato le modifiche al file di registro suggerite da loro e oggi è ancora perfettamente funzionante a auto aggiornato. Anche il messaggio di avvertenza, un bel giorno, dopo un aggiornamento è sparito. :D

anche a me dopo questo aggiornamento, colori di ricarica della batteria. menù start ancora vecchio

Si conferma anche qui, tutto in ordine ma di nuove funzioni e nuovi menù neanche l'ombra.
:eek:

yeppala
25-01-2026, 10:14
No no, senza l'intervento di yeppala io non mi muovo :D

In download...

Build 26200.7628 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5078127) :eekk:
Improvements
This OOB update includes quality improvements. This update is cumulative and includes security fixes and improvements from the January 13, 2026, security update (KB5074109) and the Out-Of-Band update (KB5077744) from January 17, 2026, in addition to the following:

[File System] Fixed: After installing the Windows update released on and after January 13, 2026, some applications became unresponsive or encountered unexpected errors when opening files from or saving files to cloud-based storage, such as OneDrive or Dropbox. In certain Outlook configurations that store PST files on OneDrive, Outlook may hang and fail to reopen unless the process is terminated or the system is restarted. Users may also see missing sent Items or previously downloaded emails being re‑downloaded.

Keyfaiv
25-01-2026, 11:20
In ogni caso, anche ASUS rilascia aggiornamenti per la mia M.B. che contengono driver molto indietro rispetto a quelli che trovo poi sui siti dei vari produttori, soprattutto Intel.

Concordo. La versione del mio HP sul sito ufficiale HP è indietro di un almeno 8 mesi.

yeppala
25-01-2026, 12:06
Beccato proprio ora fra gli Aggiornamenti falcoltativi di Windows Update, un driver che in realtà è un firmware che mi ha aggiornato il BIOS della scheda madre a una nuova versione di Novembre 2025.
Ogni volta che aggiorno il BIOS mi viene un mezzo infarto, muoio dalla paura quando è li che scrive l'immagine del BIOS... :eekk: Per non parlare di quei secondi di terrore quando il PC si riaccende... :sperem:
...Ma anche questa volta, sono sano e salvo! :cincin:

Styb
25-01-2026, 16:50
Ho aggiornato ma ancora nulla menu start nuovo :(

DLINKO
25-01-2026, 18:19
Beccato proprio ora fra gli Aggiornamenti falcoltativi di Windows Update, un driver che in realtà è un firmware che mi ha aggiornato il BIOS della scheda madre a una nuova versione di Novembre 2025.
Ogni volta che aggiorno il BIOS mi viene un mezzo infarto, muoio dalla paura quando è li che scrive l'immagine del BIOS... :eekk: Per non parlare di quei secondi di terrore quando il PC si riaccende... :sperem:
...Ma anche questa volta, sono sano e salvo! :cincin:

Io ho aggiornato il BIOS prelevandolo direttamente da ASUS e il BITLOCKER mi ha "cazziato" immediatamente, non ti nascondo che anche io quando vedo quella bandella gialla che scorre così lentamente, poi per fortuna che arriva sempre alla fine, peccato che al riavvio ho visto da lontano il monitor azzurro con scritte minacciose e mi son detto: "fatta la frittata".

Fortunatamente era solamente quel p...a del bitlocker che non me ne fa passare nemmeno una ...... neanche avessi cambiato CPU Intel con una AMD. :D :D :D

:ops2: :yeah:

DLINKO
25-01-2026, 18:37
E' l'aggiornamento per correggere i bug che avevi messo in dubbio nel mio messaggio di ieri. :p ............

No, io non ho dubbi sul pensare che chi ha incontrato tutti quei problemi è semplicemente causa del proprio mal e per questo deve piangere se stesso.

Oppure, andare da Microsoft, vederla come se fosse il sarto di fiducia e farsi confezionare un Windows su misura, un bel rigatino come quello del conte Mascetti in amici miei. ;)

Scusa, lamentavano persino outlook bloccato, proprio in questi giorni ho usato parecchio outlook sia il new e sia il classic, avendoli a bordo entrambi e giuro che non ho visto nessun difetto e tanto meno blocchi.

Comunque, vuoi ridere, hai letto che la nuova icona verde della batteria mi è tornata nera ? Una volta che avevo ricevuto l'abilitazione del prescelto, se la sono ripresa. Però solamente su 1 LapTop, l'altro no, è ancora verde. Quasi, quasi lo scollego dalla rete ..... :asd: :asd:

Ah ah ah ah, va beh, ridiamo va per non piangere. 40 anni di duro lavoro ....... con il sudore della fronte del mio amico BILL.

jeremj
25-01-2026, 23:04
Ho aggiornato ma ancora nulla menu start nuovo :(

Ormai è una battaglia persa :D :D

Sonpazzo
26-01-2026, 08:37
alimento la frustrazione :D

oggi come per magia, la batteria con i colori è tornata in bianco e nero come prima :asd:

UtenteSospeso
26-01-2026, 09:17
Potresti essere infetto da W32.Riskware.P3rculati0 .

.

Sonpazzo
26-01-2026, 12:07

gabmac2
26-01-2026, 15:01
una domanda
è da parecchio che non mi capita di dover ripristinare W11 PRO, alle impostazioni di fabbrica
se si è già installato 25H2 si "riparte" da li, oppure da WU bisogna scaricare nuovamente gli aggiornamenti?
grazie

Sonpazzo
26-01-2026, 16:19
una domanda
è da parecchio che non mi capita di dover ripristinare W11 PRO, alle impostazioni di fabbrica
se si è già installato 25H2 si "riparte" da li, oppure da WU bisogna scaricare nuovamente gli aggiornamenti?
grazie

rimane 25h2

gabmac2
26-01-2026, 16:26
perfetto
quindi se si decide di fare ripristino alle condizioni di fabbrica, cancella dati e software e si riparte da 25H2?
preferisco partire da sistema pulito e in questo contesto non ci sono rischi dal ripristino
grazie

marKolino
26-01-2026, 16:59
il ripristino delle impostazioni di fabbrica impiega un fottio di tempo. Se non hai problemi io partirei con una USB e installerei da li. in pochi minuti hai il tuo windows nuovo

LL1
26-01-2026, 17:15
Premesso che ho ricevuto il nuovo menù Start sul Laptop (e in VM molto prima), lo aspetto con ansia sul fisso perché non è certo una rivoluzione ma lo trovo *funzionale & gradevole visivamente* (a patto di settarlo per mostrare quello che mi sembra chiamino come "elenco" altrimenti sembra di essere sul Game Boy) perché va a riempire un vuoto che altrimenti ci si ritrova su Start (avendo evidentemente scelto a suo tempo di non mostrare elementi consigliati & °!° e mazzi) anzi, è stupefacente come abbiano impiegato anni prima di arrivare alla attuale struttura (non c'è più la linguetta "tutto")..

gabmac2
26-01-2026, 17:57
il ripristino quanto tempo impiega indicativamente? (13420H e 16gb di ram)
se si fa conto che installando da zero ci sono anche i driver da perfezionare.....
poi comunque si mette li e fa tutto da solo
anche se impiega un pò, pazienza

LL1
26-01-2026, 18:27
13H26'45'' :D, lo metti stanotte e domattina è pronto

gabmac2
26-01-2026, 18:31
l' ultima volta che è stato eseguito su una macchina meno performante non ci mise tantissimo
ovvio non è una cosa fulminea

DLINKO
26-01-2026, 18:45
perfetto
quindi se si decide di fare ripristino alle condizioni di fabbrica, cancella dati e software e si riparte da 25H2?
preferisco partire da sistema pulito e in questo contesto non ci sono rischi dal ripristino
grazie

E se fosse un assemblato o detto anche HOME MADE, a che fabbrica tornerebbe in caso di ripristino ?

DLINKO
26-01-2026, 18:56
13H26'45'' :D, lo metti stanotte e domattina è pronto

Azzo, si ma domattina nel senso per l'ora di pranzo. :D

Ecco perché nel caso di danni irreparabili, preferisco una bella ISO, magari l'ultima ufficiale da MS, poi, una volta che windows è nuovamente disponibile e pulito, prendo i miei documenti dai dischi sincronizzati su 3 copie, rimetto i miei software originali a bordo, aggiungo i preferiti ai 2 Browser che uso normalmente e nel giro di 1 ora circa sono di nuovo operativo come se niente fosse mai accaduto, della serie PIC indolor: "già fatto" ??

I ripristini da backup o i reset alle origini decise dal produttore, mi sono sempre stati sul belino. Già la vita è breve, figurarsi se sto li a guardare il PC che frulla e macina per ore ..... e poi, magari alla fine, quando ti svegli, un bel messaggio del tipo: "causa un errore inaspettato, non è stato possibile eseguire il ripristino, "Riprova - Annulla - Ripara al prossimo avvio"

:cool: :)

aled1974
27-01-2026, 08:53
perfetto
grazie

col ripristino di fabbrica cancella tutto e si riparte dalla prima accensione del pc. Per dire, se all'inizio sopra c'era w10 ti ritroveresti con w10, non con w11 25h2 :read:

cosa c'era al primo avvio di questa macchina, te lo ricordi?

in caso di infognamento OS è meglio reinstallare in-place mantenendo dati/app/prigrammi dove l'unica cosa che viene ripristinata è l'OS, senza neanche perdere tempo a dover copiare preferiti o altro

il ripristino è utile praticamente solo in caso si decida di vendere il pc, molte macchine Oem infatti al primo avvio chiedono dati personali e la registrazione sul sito del produttore Oem

e comunque 13 ore per un ripristino mi sembrano un tantino esagerate, neanche ai tempi degli hdd 2,5" 5400rpm e Vista a bordo (ve lo ricordate no quant'era lesto.....) ci metteva così tanto

c'è qualcos'altro che non va.... quanto hai smanacciato tra bios e windows su questo pc?

ciao ciao

Sonpazzo
29-01-2026, 07:34
edit

DLINKO
29-01-2026, 11:37
rimane 25h2

Bah, secondo me dipende dal tipo di PC e dal tipo di ripristino, intendo dire che se si tratta di un PC assemblato da aziende arcinote, con la loro policy che a volte è anche fin troppo invasiva e che brandizzano la macchina con tools proprietari infilati in partizioni quasi fantasma, il passaggio dal loro ripristino, credo che riporterà il PC alle origini e cioè appunto come quando uscito di fabbrica per poi, una volta on line, al netto di blocchi decisi da chi lo ha commercializzato, si aggiornerà automaticamente. Altrimenti l'utente lo dovrà fare per sua decisione e magari incontrando anche qualche difficoltà o errore con i drivers.

Qualche anno fa su un LapTop dove volevo installare Windows 10, dopo aver letto di tutto e di più sia in rete e sia sul sito del produttore, a seguito di piccoli inconvenienti riscontrati su alcune parti hardware, per esempio il touchpad, tagliai la testa al toro, fuori il disco originale, dentro un bel disco nuovo e più capiente e via con una installazione universale. Alla fine dopo il riavvio, si è trovato da solo tutti i driver necessari, nessun punto esclamativo sui dispositivi e oggi, a seguito di vari aggiornamenti automatici, viaggia con a bordo la 25H2 pur non avendo i famosi requisiti.

Se avessi seguito le procedure ufficiali, oggi, quel PC avrebbe avuto a bordo ancora Windows 7.

:cool: :)

Sonpazzo
29-01-2026, 11:54
su 3 notebook con win 11 25h2, con il ripristino di fabbrica, sono rimasti 25h2 con alcuni aggiornamenti disponibili da rifare

DLINKO
29-01-2026, 12:01
Tornando a noi,

ragazzi, anche gennaio 2026 volge al termine e Microsoft è sempre più impegnata su AI e architettura ARM, il conseguente risultato è un senso evidente di abbandono e un rallentamento dell'evoluzione altrettanto evidente della nostra versione: x86, che riassumendo al sodo è nota anche come x86-64 o AMD64 per i sistemi a 64 bit.

Praticamente se non cambierà la politica, il prossimo aggiornamento per noi poveri tapini sarà la 26H2 in autunno 2026.

Tutto normale se pensate che per un semplice menù, tanto annunciato e che dopo 7-8 mesi dalle prime apparizioni sul canale insider, la stragrande maggioranza dei PC non ha ancora visto.

E la cosa ridicola, se chiedi notizie, da ogni parte ti si dice ma perché non utilizzi il famoso tool ?

Bah ............ :Prrr: :Prrr:

DLINKO
29-01-2026, 23:18
su 3 notebook con win 11 25h2, con il ripristino di fabbrica, sono rimasti 25h2 con alcuni aggiornamenti disponibili da rifare

Si, ma infatti ho scritto che a volte hanno una policy molto invasiva alludendo a step di ripristino come voluti da loro.

Poi, non è una regola, ma io ti garantisco che ho avuto a che fare con PC, soprattutto LapTop, che con il ripristino tornavano a come erano usciti di fabbrica. Se poi, con l'arrivo di Windows 11, i produttori si sono ravveduti e in fase di ripristino totale gli fanno scaricare l'ultima ISO, tanto di guadagnato, meglio così. Con Windows 11 25H2 non mi è mai capitato di dover fare o assistere a ripristini totali seguendo la procedura del produttore della macchina e in ogni caso, non la seguirei comunque, anzi ne approfitterei per spazzare via tutto. PC, Smartphone ecc, non mi sono mai piaciuti brandizzati, li ho pagati e ne voglio fare quello che voglio, peggio ancora quelli blindati dietro una mela morsicata, oltretutto se lo blindi, non puoi tenere il prezzo alle stelle, visto che ci metti del tuo, facciamo fifty fifty.

DLINKO
29-01-2026, 23:27
Ragazzi,

si vede che si sentivano in colpa per averli accusati di abbandono di vecchio e buon OS e improvvisamente mi hanno sciorinato un po' di aggiornamenti.

Dai MS avete ancora 2 gg di gennaio per sorprenderci con effetti speciali.

:D :D :D :cool: :cool: :) :)

https://i.imgur.com/wX6C2Ik.jpeg

yeppala
30-01-2026, 06:17
In download... :eekk:
Build 26200.7705 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5074105)
​​​​​This non-security update for Windows 11, version 25H2 and 24H2 (KB5074105), improves functionality, performance, and reliability
Highlights
Gradual rollout
This section highlights new features and enhancements for Windows 11 PCs, including AI-powered capabilities, continuous innovation, and performance improvements.

[Cross Device Resume] :eek: New! This update expands the functionality of Cross‑Device Resume, which Microsoft first introduced in the May 2025 Windows non-security update (KB5058499). You can continue activities from your Android phone on your PC based on the apps and services you use, including resuming Spotify playback, working in Word, Excel, or PowerPoint, or continuing a browsing session.
- Vivo Android phone users can continue browsing from Vivo Browser on their PC.
- If you use an Android phone from HONOR, OPPO, Samsung, vivo, or Xiaomi, you can resume online files that you opened in the Microsoft Copilot app on your phone and continue working on them on your PC. Files open in the corresponding Microsoft 365 app on your PC if it is installed. If the app is not installed, the files open in your default web browser. This feature does not support offline files stored only on your phone.

[Windows MIDI Services] :eek: New! This update improves MIDI on Windows with enhanced support for MIDI 1.0 and MIDI 2.0, including full WinMM and WinRT MIDI 1.0 support with built-in translation, shared MIDI ports across apps, custom port names, loopback and app-to-app MIDI, plus performance improvements and bug fixes—delivering a better experience for musicians.
The App SDK and Tools package is a separate download that enables inbox MIDI 2.0 features and includes tools like MIDI Console and the MIDI Settings app. Releases are available on the Windows MIDI Services landing page and GitHub and are currently unsigned, which might display a security warning during download or installation.

[Narrator] :eek: New! Narrator now gives you more control over how it announces on‑screen controls. You can choose which details are spoken and adjust their order to match how you navigate apps. These settings apply throughout the app to help reduce extra speech and make Narrator easier to follow.

[Settings] :eek: New! You can view the Device card on the Settings home page. It shows key specifications and usage details for your PC. From the card, you can go directly to Settings > System > About for more detailed information about your device. This card appears when you sign in with your Microsoft account. This feature rollout has resumed after being paused during the August 2025 release.

[Smart App Control] :eek: New! You can turn Smart App Control (SAC) on or off without any clean install requirement. To make changes, go to Windows Security > App & Browser Control > Smart App Control settings. When turned on, SAC helps block untrusted or potentially harmful apps. To learn more, see App & Browser Control in the Windows Security App – Microsoft Support.

[Voice Access] :eek: New! A streamlined setup makes it easier to get started with Voice Access. The redesigned experience helps you download a speech model for your chosen language, select your preferred input microphone, and learn what Voice Access can help you do on your Windows PC.

[Voice Typing] :eek: New! The Wait time before acting setting in Voice Typing enables you to adjust the delay before a voice command runs. This setting gives you flexibility for different speech patterns and improves recognition accuracy whether you speak slowly or quickly.

[Windows Hello] :eek: New! Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS) now supports peripheral fingerprint sensors. This update extends this more secure sign in option beyond devices with built in fingerprint sensors to include desktops and other Windows 11 PCs, including Copilot+ PCs. To get started, plug in a supported ESS fingerprint reader, go to Settings > Accounts > Sign in options, and follow the prompts to enroll.

[Start Menu]
- Fixed: This update addresses an issue where the warning message that appears when you shut down your computer while other users are signed in might be cut off at the edge of the Start menu.
- Fixed: This update addresses an issue where Start menu might open on the wrong side of the screen when you use Arabic or Hebrew as your display language and the taskbar icons aren't centered.

[Kiosk mode] Changed: This update removes an error message that might show after you sign in for multi-app kiosk mode. The message said, "This operation has been cancelled due to restrictions in effect on this computer".

[Windows Update] Fixed: This update addresses an issue where trying to join the Windows Insider Program from Settings > Windows Update might get stuck.

[Lock screen] Improved: This update includes some underlying changes that help address cases where the lock screen might become unresponsive.

[File Explorer] Improved: This update includes some underlying changes that help improve responsiveness of File Explorer when navigating in network locations.

[Logging into your PC] Fixed: This update addresses an issue where Explorer.exe might stop responding (hang) the first time you sign in to your PC, if certain apps were configured as startup apps. This could make the taskbar not appear.

[Activation] Fixed: This update addresses an issue where, in some cases, valid Windows license migration might fail when upgrading because the device couldn’t register with the Windows Activation server for its digital license, requiring the use of the troubleshooter to fix.

[Desktop icons] Fixed: This update addresses an issue where desktop icons unexpectedly move when interacting with files, such as opening or renaming them.

[Input]: Fixed: This update addresses an issue where the keyboard character repeat delay labels in Settings > Bluetooth & Devices > Keyboard were reversed.

[User Account Control (UAC)] Fixed: This update addresses an issue where your PC might stop responding when attempting to run Windows Terminal elevated from a non-admin account.

[Windows Sandbox] Fixed: This update addresses an issue that could cause Windows Sandbox to stop responding during start up and display error 0x800705b4.

Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features.

[Secure Boot] This release for Windows 11, version 24H2 will execute updates in the Boot Manager on devices that already have the Windows UEFI CA 2023 certificate in their Secure Boot Signature Database (DB). It replaces the 2011 signed bootmgfw.efi with the 2023 signed bootmgfw.efi. Be advised of the consequences of resetting the DB or turning Secure Boot on or off, as this can cause a "Secure Boot violation" issue. In those rare cases, the solution is to create the Secure Boot recovery media.

[Security] :eek: New! This update adds a feature for Data Protection Application Programming Interface (DPAPI) domain backup key management. Administrators can now set how often keys rotate automatically. This strengthens cryptographic security and reduces reliance on older encryption algorithms.

[Authentication (known issue)] Fixed: This update fixes an issue where the Password icon might not appear in Sign-in options on the lock screen after you install KB5064081 or a later update. ​​​​​​​

[Display and Graphics] Fixed: This update addresses black screen issues in isolated multiuser environments, typically after a Windows upgrade.

[File Explorer] Fixed: This update addresses an issue where folder renaming with desktop.ini files in File Explorer isn't work correctly. The LocalizedResourceName setting is ignored, so custom folder names don't appear.

[Graphics] Fixed: This update addresses an issue where certain GPU configurations might recently have experienced a system error related to dxgmms2.sys, resulting in the KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE error.

[Narrator] Fixed: This update addresses an issue where Narrator might not start during Windows installation from an ISO file.

[Other] Fixed: This update addresses an issue that could cause a system to stop responding during startup when Windows Boot Manager debugging is enabled. This occurs due to kdstub.dll and kdnet.dll components.

[Other] Fixed: This update addresses an issue that might cause iSCSI boot to fail with an "Inaccessible Boot Device" error.

[Other] Fixed: This update addresses an issue that affects the C Runtime (CRT) libraries in the Windows Software Development Kit. BinSkim identifies these libraries as non-compliant with the Microsoft SDL. ​​​​​​​

[Start Menu] Fixed: This update addresses an issue where, for some users, selecting the "hide this pane" button in the mobile device side panel might not lead to the setting to hide the pane.

DLINKO
30-01-2026, 08:33
Si, comunque,

nonostante le lunghe liste e i tanti enhancements annunciati + i vari improvements, sui miei PC, il menù start continua a latitare e comunque secondo il mio modesto parere mi sembra la politica del tirare a campare in attesa di vere novità.

Oppure, si ammetta che Windows 11, come accade per qualsiasi prodotto immesso sul mercato, è in gergo marketing MATURO e si volti pagina sul suo successore, prima che Wall Street se ne accorga.

aled1974
30-01-2026, 09:11
se qualcuno riscontrasse problemi con l'aggiornamento 2026-01 .NET Framework Anteprima aggiornamento (KB5074828) consiglio di disabilitare temporaneamente l'antivirus e/o gli antimalware :read:

prima volta che mi accade: durante l'installazione Superantispyware mi ha mangiato tutta la ram mandando il freeze il pc

mi chiedo come mai e se dentro questo update di FW ci sia qualcosa in più, perchè non è normale e mai successo in un ventennio di utilizzo di sas :stordita:

ciao ciao

DLINKO
30-01-2026, 09:54
se qualcuno riscontrasse problemi con l'aggiornamento 2026-01 .NET Framework Anteprima aggiornamento (KB5074828) consiglio di disabilitare temporaneamente l'antivirus e/o gli antimalware :read:

prima volta che mi accade: durante l'installazione Superantispyware mi ha mangiato tutta la ram mandando il freeze il pc

mi chiedo come mai e se dentro questo update di FW ci sia qualcosa in più, perchè non è normale e mai successo in un ventennio di utilizzo di sas :stordita:

ciao ciao

Cos'è Superantispyware ? Un prodotto commerciale oppure gratuito ? Io ho a bordo prodotti McAfee e l'aggiornamento multiplo è comunque andato liscio.

:cool:

Nones
30-01-2026, 12:45
A.A.A. cercasi nuovo menu start...
Anche oggi lo riceviamo domani! :stordita:

aled1974
30-01-2026, 13:51
Cos'è Superantispyware ? Un prodotto commerciale oppure gratuito ? Io ho a bordo prodotti McAfee e l'aggiornamento multiplo è comunque andato liscio.

:cool:

entrambi, volendo a scelta, con google trovi tutto, link, pro&contro, alternative ecc :mano:

ciao ciao

DLINKO
30-01-2026, 19:10
entrambi, volendo a scelta, con google trovi tutto, link, pro&contro, alternative ecc :mano:

ciao ciao

Grazie delle info, ma semplice curiosità perché non lo conoscevo.

giovanni69
31-01-2026, 22:47
https://www.theverge.com/tech/870045/microsoft-windows-11-issues-rebuilding-trust-notepad

"I’m really hoping that Microsoft’s commitment to improvements means it also addresses the daily annoyances of Windows 11, especially as more and more Windows users seriously contemplate switching to Linux. There’s a long way to go, but it’s encouraging to hear Microsoft finally respond to the complaints.

“Trust is earned over time and we are committed to building it back with the Windows community,” says Davuluri."

FulValBot
02-02-2026, 09:51

ciao ciao

Credo sia un problema esclusivo di Superantispyware, ha fin troppe features e credo sia meglio disattivare il real-time durante gli updates di windows

aled1974
02-02-2026, 11:27
anche per me dipende al 99,9% da Sas, nonostante sia la primissima volta in quasi un ventennio di utilizzo che mi succede una cosa simile durante un update di windows

poi per un update di FW, quindi non riguardate il core dell'OS :stordita:

:boh:

io ho segnalato cosa fare se vi succede, poi se non succede meglio :mano:

ciao ciao

monster.fx
02-02-2026, 17:44
Ragazzi cosa cavolo è l'aggiornamento :
Windows 11, version 25H2 (versione di ripristino) .

Al di là che fallisce(PC senza requisiti) ... ma a che serve?

UtenteSospeso
02-02-2026, 18:54
Quale è il KB ??

.

UtenteSospeso
02-02-2026, 18:55
Su non supportato fin'ora ha aggiornato tutto.

.

DLINKO
02-02-2026, 23:30
Su non supportato fin'ora ha aggiornato tutto.

.

Confermo, il mio muletto non supportato si è aggiornato anche questa volta.

Macco26
03-02-2026, 06:31

Di solito viene invocato "manualmente" andando su
Impostazioni
Sistema
Ripristino
Risolvere i problemi relativi all'uso di Windows Update -> Reinstalla ora

A quel punto lui scarica un pacchetto da WindowsUpdate equivalente ad una ISO speciale di Windows alla tua esatta build e la reinstalla in-place. Mi ha salvato tante volte che non riuscivo più ad installare paccketti WU. In pratica E' come reinstallare l'intera ISO senza perdere app e programmi, la differenza è che la preleva da WU e che la build resta l'ultimissima, non è la ISO RTM.

Strano che:
a) ti appaia se non l'hai invocata con il percorso anzidetto
b) ti fallisca; perché se fallisce quella, il sistema sta "messo bene.." (sarcastico)
Forse non te la fa eseguire perché il tuo PC ha installato Windows11 in maniera subdola e dunque ogni reinstallazione ufficiale controlla i pre-requisiti e li fallisce.. Il che si spiega. L'unico modo di reinstallare, se volessi, è solo con Rufus & Co. (buono a sapersi, un altra funzione "interdetta" a chi non ha i requisiti; non ci avevo mai pensato).

DLINKO
05-02-2026, 12:10
Ragazzi,

ieri ho spento il PC e durante l'utilizzo, alcune ore, non mi ha mai segnalato disponibilità di aggiornamenti.

Successivamente, mi sono ricordato che non avevo stampato un documento che sarebbe servito oggi e ho riacceso per ricuperare il file cartaceo.

Ebbene, quando ancora durante il boot prima di avviare Windows, a schermo avevo la solita dicitura di aggiornamento in corso con la % e l'avvertimento di non spegnere.

Vista la situazione, una volta disponibile windows, sono andato a curiosare nella cronologia, negli eventi ec. non ho trovato traccia ne di aggiornamenti di Windows e ne di semplici driver.

Boh, mai successo niente del genere.

Fortunatamente tutto funziona regolarmente. :eek: :eek:

Styb
05-02-2026, 13:08
Vista la situazione, una volta disponibile windows, sono andato a curiosare nella cronologia, negli eventi ec. non ho trovato traccia ne di aggiornamenti di Windows e ne di semplici driver.

Boh, mai successo niente del genere.

The Matrix has you :asd:

alello80
05-02-2026, 13:18
Ragazzi da quando ieri ha installato degli aggiornamenti windows è diventato lentissimo soprattutto explorer.exe quando creo una cartella sul disco (nvme) o sfoglio una cartella

Ho windows 11 25h2 build 26220.7752 (preview)

Così il pc è inutilizzabile e lo uso per lavoro

Altro bug anche se cambio l'associazione dei file pdf, cosa che ha cambiato lui di sua spontanea volontà ieri, non tiene l'impostazione

Fatto controllo file con chdsk tutto ok

Altre idee ?:cry:

Edit: trovato bug conosciuto
https://www.reddit.com/r/windowsinsiders/comments/1qv7g10/announcing_windows_11_insider_preview_build/

da cui riporto

Same - flashing icons, explorer stuttering/slow, can't change default apps anymore

Edit2 : RISOLTO disinstallando KB5074177

Edit3: Vedo che è legato alla funzionalità sysmon non capisca come possa rallentare così tanto il sistema avendo un disco nvme 3.0

DLINKO
05-02-2026, 14:34

Vuoi dire ???

Bah, non si può mai stare tranquilli, avevo anche pensato che mi avessero iniettato nuove features e che poi le avrebbero attivate con comodo nel 2040 insieme al nuovo menù start (forse).

:asd: :asd:

DLINKO
05-02-2026, 16:23

Caro Styb,

ti quoto nuovamente perché ho trovato l'aggiornamento "fantasma", eccolo:

Aggiornamento del database delle firme consentite per l'avvio protetto
Installazione riuscita il ‎04/‎feb/‎2026

Difatti, andrebbe aggiornato entro giugno 2026, data dove scadono i certificati.

Questo aggiornamento è necessario per garantire la continuità operativa e la sicurezza, poiché i certificati precedenti scadranno a giugno 2026.

E' un po' in anticipo, ma, va bene così. Si vede che in MS li hanno sgridati perché ultimamente dormivano un po' all'umido.

Bene, tutto sotto controllo !!!

P.S. confesso, ero un po' preoccupato.

LL1
06-02-2026, 16:16
Se foste su 24H2 (o 25H2) e aveste installato il cumulativo (opzionale) della fine di Gennaio (KB5074105), noterete che, spostandoci (nel menù impostazioni) su
sistema→archiviazione,
compare il popup dell'UAC (è una novità introdotta da poco (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3042326)).

La domanda è:
se negate il consenso, avete accesso agli stessi settaggi che vi si presentano nel caso opposto in cui il consenso lo diate oppure vedete proprio una maschera (opzioni) diversa (magari qualche voce oscurata)??

Grazie

Edit: credo di aver risolto (che puttanata inutile se davvero ho capito bene (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49214802&postcount=2))

monster.fx
06-02-2026, 16:37
Quale è il KB ??

.

Non c'e' KB .

Appena ho 2 secondi mando screen .

LL1
08-02-2026, 19:03
Non c'e' KB .

Appena ho 2 secondi mando screen .

Devi essere impegnato forte bao se in 2 giorni non sei riuscito a farci avere neppure la foto promessa :D

UtenteSospeso
08-02-2026, 23:14
Uscirà tutto il giorno per lumache.

.

Styb
09-02-2026, 07:23
Devi essere impegnato forte bao se in 2 giorni non sei riuscito a farci avere neppure la foto promessa :D

E' il fine settimana, sarà impegnato, no? ;)

DLINKO
09-02-2026, 10:16
Oppure, ha vinto al Superenalotto e si è trasferito in qualche isola nel mar dei Caraibi a svernare. :D

LL1
09-02-2026, 16:26
E' il fine settimana, sarà impegnato, no? ;)

e te invece evidentemente l'emoticon di quello che sorride di gusto non l'hai colta, dico bene??

Cmq sono passate di fatto altre 24H e continuano a latitare le foto.

Che dire?
Rispetto ma evidenzia come la richiesta non fosse (legittimamente) pressante perché personalmente, quando ho una difficoltà e chiedo un confronto, mi preme risolvere o quantomeno capire ma non svanisco per giorni (per cui: all'anima degli impegni che non ti consentono di ritagliare 5 minuti per venire a capo di un qualcosa! :ciapet: )

stormen
09-02-2026, 16:36
Ad oggi (dopo tutti gli aggiornamenti usciti su windows 11) vi è ancora la possibilità di installare windows 11 pro 64 bit senza creare l'account microsoft e di conseguenza fare un account in locale evitando di installare tutte le " porcherie " di app e altri servizi inutili? Oppure non si può fare piu?

megthebest
09-02-2026, 16:44
Ad oggi (dopo tutti gli aggiornamenti usciti su windows 11) vi è ancora la possibilità di installare windows 11 pro 64 bit senza creare l'account microsoft e di conseguenza fare un account in locale evitando di installare tutte le " porcherie " di app e altri servizi inutili? Oppure non si può fare piu?Fatto giusto una settimana fa su Windows 11 25h2 con rufus e chiavetta di boot, account locale senza problemi

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk

stormen
09-02-2026, 16:48
Fatto giusto una settimana fa su Windows 11 25h2 con rufus e chiavetta di boot, account locale senza problemi

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per l'info, la procedura è sempre con internet scollegato?

Il microsoft store viene installato automaticamente e successivamente posso poi installare le app che necessito oppure no?

Se mi spieghi gentilmente i passaggi, me li salvo e procedo alla formattazione di un vecchio pc ;)

UtenteSospeso
09-02-2026, 18:16
Per la pro si può fare senza rufus.

.

monster.fx
09-02-2026, 18:51

Chiedo scusa per l'assenza ... ma eccomi qua!!!

https://i.ibb.co/dsY0dRvN/Senza-titolo.jpg (https://ibb.co/dsY0dRvN)

LL1
09-02-2026, 18:55

mai vista una cosa del genere, detto ciò percorrerei senza indugio la strada proposta (=correggi i problemi) sperando possibilmente di avere un backup per maggior sicurezza.
Fai sapere gli sviluppi ma non credo osserverai disastri..

megthebest
09-02-2026, 19:08
Tolta la mondezza AI con lo script PS (ho usato PS7.6 ma disabilitando la verifica firma digitale del file .ps1)
https://i.ibb.co/294kcDG/Immagine-2025-12-14-174041.png (https://ibb.co/294kcDG)

Stavo facendo la stessa cosa, ma Bitdefender mi ha bloccato tutta una serie di processi quando l'app è andata a disabilitare le voci di registro.
Posso fidarmi di quello che sta facendo (e disabilito l'av per portare a fine l'operazione)?

da una lato mi viene da ridere perché, sul PC che hai in firma, certe cose non funzioneranno *MAI* (stando almeno a quello che è dato saper ufficialmente) però, forse, per non saper leggere né scrivere, hai fatto bene.

Ci dirai poi nei prox mesi se riscontri problemi negli aggiornamenti etc (probabilmente no ma chissà)..e chiaramente qualora la risposta fosse positiva, la "colpa" è evidentemente di MS :D

Per la cronaca, e per sfatare eventuali dubbi sull'efficiacia del tool, dal momento in cui feci quella procedura con Powershell e Remover Windows AI di @zoicware, non ho avuto alcun problema, aggiornamenti windows regolari, proprio qualche giorno fa ho ricevuto la build .7705

In ogni caso dare la colpa a M$ è sempre e comunque d'obbligo da tempi immemori!:D

DLINKO
10-02-2026, 00:45

Allora, andando molto al sodo, a differenza dei normali aggiornamenti cumulativi, la versione di ripristino agisce come una sorta di "manutenzione profonda". Serve a correggere file di sistema corrotti o configurazioni errate che potrebbero causare instabilità nella versione 25H2, come per esempio i bug che a qualcuno hanno bloccato il menu Start o Esplora File.

Introdotta recentemente, questa novità permette a Windows Update di scaricare e reinstallare la versione corrente del sistema operativo mantenendo intatti file e app. Se il sistema rileva errori persistenti, propone automaticamente questa "versione di ripristino" che dovrebbe riuscire a ripristinare errori e stabilizzare il sistema. A differenza dei normali aggiornamenti cumulativi, la versione di ripristino agisce come una sorta di "manutenzione in place" e che tenta di correggere file di sistema corrotti o configurazioni errate allo scopo di evitare blocchi o malfunzionamenti.

In conclusione, la Windows 11 25H2 versione di ripristino è legata a una nuova strategia di manutenzione di Microsoft volta a garantire la stabilità del sistema evitando di passare per re-installazioni complete.

Tornando al tuo caso, non trovi le sigle dei normali upgrade perché in realtà è un ripristino di una qualche anomalia che si è generata e che Windows cerca di correggere prima che diventi un danno fisso.

In relazione a quanto sopra, tieni comunque presente che a volte, Windows 11 richiede il ripristino perché se trova nella cartella SoftwareDistribution i file temporanei rimasti li da aggiornamenti precedenti, magari oramai corrotti o incompleti e che lui vede come bachi pericolosi, ovviamente invoca il ripristino.

Se vuoi provare vai in SoftwareDistribution e cancella i file TEMP, se il problema partiva da li, il ripristino non verrà più evocato.

;) :cool:

DLINKO
10-02-2026, 09:55
https://i.imgur.com/OhWsOX5.jpeg

Ragazzi, oramai,

bisogna accontentarsi di questi aggiornamenti che per loro tipologia e definizione, devono essere obbligatoriamente rilasciati.

Per le novità, quelle vere, le troverete sotto l'albero di Natale del 2035.

P.S.1 spero di essere smentito. :D

P.S.2 comunque, proprio per essere monotono, anche tutti i bachi che al solito sono stati descritti dopo l'ultimo cumulativo come accade da almeno 30 anni a questa parte, forse anche di più, sulla mia macchina assemblata, ma, anche sui miei LapTop squisitamente commerciali e intonsi, NIENTE di tutto quello che i soliti noti descrivono in rete è stato avvistato. Fino alla linea dell'orizzonte, niente di anomalo da segnalare.

:sofico: :ciapet:

aled1974
10-02-2026, 11:01
Per la cronaca, e per sfatare eventuali dubbi sull'efficiacia del tool, dal momento in cui feci quella procedura con Powershell e Remover Windows AI di @zoicware, non ho avuto alcun problema, aggiornamenti windows regolari, proprio qualche giorno fa ho ricevuto la build .7705

In ogni caso dare la colpa a M$ è sempre e comunque d'obbligo da tempi immemori!:D

confermo a mia volta

con la 23H2 mi dava errori in due passaggi

rifatta dopo l'aggiornamento a 25H2 e completata senza alcun errore o problema successivo

:mano:

ciao ciao

giovanni69
10-02-2026, 11:17
Stop alla distribuzione dei driver di stampa di terze parti su Windows Update (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/stop-alla-distribuzione-dei-driver-di-stampa-di-terze-parti-su-windows-update_149869.html)

DLINKO
10-02-2026, 11:41
Stop alla distribuzione dei driver di stampa di terze parti su Windows Update (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/stop-alla-distribuzione-dei-driver-di-stampa-di-terze-parti-su-windows-update_149869.html)

Bah, guarda, io per: scheda video, stampante, scanner, chipset e altro hardware vario, ho sempre usato i driver prelevati dal sito del produttore, pertanto, quello che lascio gestire a Windows è veramente ridotto al minimo e quindi, tutto ciò non mi cambia la vita.

Anzi fammi vedere sul sito NVIDIA e EPSON come stiamo a driver .... :) :D

aled1974
10-02-2026, 11:44

è la macchina in firma o è un aio/notebook/qualcosa oem?

ciao ciao

monster.fx
10-02-2026, 15:02
Allora rispondo a tutti qua ... chiedo venia se non vi quoto uno a uno.
Naturalmente l'aggiornamento non andava a buon fine per il semplice motivo che partiva come "normale" update, verificando i requisiti di sistema. La build dove gira non ha TPM 2.0 e falliva. Ho raggirato il problema di Flyby11 perchè anche modificando le chiavi che conoscevo non andava ... e così ha aggiornato senza perdita di dati e ora mi sta facendo regolarmente gli ultimi update.
Non avevo problemi con il sistema, ne prima , ne dopo il 25H2 .
Per come la vedo io questi aggiornamenti , una tantum , servono a bloccare i PC dove viene installato W11 senza averne i requisiti.

Vedremo.

LL1
10-02-2026, 16:05
Per come la vedo io questi aggiornamenti , una tantum , servono a bloccare i PC dove viene installato W11 senza averne i requisiti.
interessante ricostruzione e non improbabile.

Se un appunto devo fare, l'omettere *SEMPRE* (te e praticamente tutti gli altri) *DETTAGLI* che trovo personalmente *ESSENZIALI* per agevolare la comprensione del problema non lo trovo carino però, ai fini del discorso, la cosa sicuramente importante è che tu abbia risolto

monster.fx
10-02-2026, 17:00
interessante ricostruzione e non improbabile.

Se un appunto devo fare, l'omettere *SEMPRE* (te e praticamente tutti gli altri) *DETTAGLI* che trovo personalmente *ESSENZIALI* per agevolare la comprensione del problema non lo trovo carino però, ai fini del discorso, la cosa sicuramente importante è che tu abbia risolto

Perdonami ... ma cosa di importante avrei omesso?
Naturalmente felice di essere stato utile per qualcuno.

LL1
10-02-2026, 17:24
Perdonami ... ma cosa di importante avrei omesso?
per esempio, per quanto in buona fede, hai omesso di dire in prima battuta che la macchina non fosse ufficialmente supportata (senza polemica ma solo per sottolineare che non è facile formarsi un'idea sul motivo se voi per primi non ci aiutate fornendoci informazioni)..

EDIT 19:46:
hai ragione e ti chiedo scusa
Non è vero ...
Naturalmente tranquillo :D

Naturalmente felice di essere stato utile per qualcuno.
Beh, si:
hai mostrato una cosa che io francamente non avevo mai visto per cui non è improbabile che la tua ricostruzione sia corretta (o figlia di un bug, chi lo sa??) :D

sbaffo
10-02-2026, 17:36
Fatto giusto una settimana fa su Windows 11 25h2 con rufus e chiavetta di boot, account locale senza problemi fatto anche io idem con rufus e 25h2, ma tra le opzoni da spuntare in rufus ce n'era una inaspettata che chiedeva qualcosa su dei certificati da inserire, credo quelli nuovi che sostituitscono quelli che scadono quest'anno.
Mi pare che non l'ho spuntate perchè la 25h2 non ne ha bisogno, ma non sono tanto sicuro, qualcuno ne sa di più?

Ah, non l'ho ancora attivata, e dopo i primi capricci perchè non vedeva il secondo schermo, ora lo vede e ci ho anche installato Open-Shell, ma non so come spostare a sinistra il menù e la barra dello start, sono rimaste in centro. Nelle versioni attivate si può spostare? se sì come?

LL1
10-02-2026, 17:48
i certificati del 2011 su cui ruota l'intero modello di Windows scadono intorno a Luglio 2026 e dovranno essere rimpiazzati *da tutti* pena l'impossibilità di aggiornare certi elementi dell'OS qualora, nel corso del tempo*, vi fosse necessità di farlo (a patto ovviamente che Secure Boot risulti attivo).

A regola MS gestirà il cambio in maniera invisibile per l'utente che non sarà di conseguenza chiamato a far nulla se non aggiornare periodicamente la propria macchina..

*da Agosto 2026 in poi..

monster.fx
10-02-2026, 18:02
per esempio, per quanto in buona fede, hai omesso di dire in prima battuta che la macchina non fosse ufficialmente supportata (senza polemica ma solo per sottolineare che non è facile formarsi un'idea sul motivo se voi per primi non ci aiutate fornendoci informazioni)..

Non è vero ...

Naturalmente tranquillo :D

sbaffo
10-02-2026, 18:03
i certificati del 2011 su cui ruota l'intero modello di Windows scadono intorno a Luglio 2026 e dovranno essere rimpiazzati *da tutti* pena l'impossibilità di aggiornare certi elementi dell'OS qualora, nel corso del tempo*, vi fosse necessità di farlo (a patto ovviamente che Secure Boot risulti attivo).

A regola MS gestirà il cambio in maniera invisibile per l'utente che non sarà di conseguenza chiamato a far nulla se non aggiornare periodicamente la propria macchina..

*da Agosto 2026 in poi..
Ma non ho capito dove stanno questi certificati, nel secure boot della mobo o in Windows? da quel poco che avevo letto la 25h2 ha già quelli nuovi, almeno par la parte Windows.
Per la mobo, suppongo che verranno aggiornati con un windows update...
Però se ho disattivato il secure boot nel bios? (mi pare, dopo controllo quando spengo). In rufus gli avevo spuntato tutto tranne i certificati, quindi anche bypassare il requisito secure boot.

yeppala
10-02-2026, 18:13
.

yeppala
10-02-2026, 18:14
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
Build 26200.7840 (https://support.microsoft.com/en-us/help/5077181) :eekk:
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5074109, KB5077744 and KB5078127. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features:

[Gaming] Fixed: This update addresses an issue that determines device eligibility for the full-screen gaming experience.

[Networking] Fixed: This update addresses an issue that prevented some devices from connecting to certain WPA3‑Personal Wi‑Fi networks. The issue might occur after you install KB5074105.

[Secure Boot] With this update, Windows quality updates include a broad set of targeting data that identifies devices and their ability to receive new Secure Boot certificates. Devices will receive the new certificates only after they show sufficient successful update signals, which helps ensures a safe and phased rollout.

For more information about security vulnerabilities, see the February 2026 Security Updates (https://msrc.microsoft.com/update-guide/releaseNote/2026-Feb) :eek:

DLINKO
10-02-2026, 18:33

*da Agosto 2026 in poi..

Invisibile una bella CIPPA, se vai indietro di 24 ore o giù di li, per la precisione: msg #15695 e #15699 avevo segnalato un "aggiornamento fantasma" nel senso: eseguito da MS senza ne avvertirmi e ne segnalarne la disponibilità.

Breve ricerca e alla fine ne ho identificato la tipologia e lo scopo. In ogni caso, non chiedo molto, almeno AVVISARE !!!! Visto quanta spazzatura gira in rete e oltretutto un utente, non è che può ricordarsi che i certificati delle firme vanno rinnovati entro giugno 2026. E poi, siamo solamente a febbraio.

Sonpazzo
10-02-2026, 18:42
in download, grazie

DLINKO
10-02-2026, 18:59
Ma non ho capito dove stanno questi certificati, nel secure boot della mobo o in Windows? da quel poco che avevo letto la 25h2 ha già quelli nuovi, almeno par la parte Windows.
Per la mobo, suppongo che verranno aggiornati con un windows update...
Però se ho disattivato il secure boot nel bios? (mi pare, dopo controllo quando spengo). In rufus gli avevo spuntato tutto tranne i certificati, quindi anche bypassare il requisito secure boot.

In entrambi !

Quelli del secure boot nel BIOS della tua MB, mentre quelli per il sistema e cioè le firme dei driver, dei file eseguibili (.exe, .dll) e i certificati SSL/TLS sono salvati all'interno del Registro di sistema di Windows (TRCA).

;)

jeremj
10-02-2026, 19:20
Strumento di rimozione malware di Windows x64 - v5.139 (KB890830)

l'avete installato?
Secondo voi serve a qualcosa?
Grazie

DLINKO
11-02-2026, 09:50

l'avete installato?
Grazie

Beh, se fa quello per cui viene rilasciato si serve e molto di questi tempi.

Styb
11-02-2026, 11:40

l'avete installato?
Grazie

Tutti i mesi insieme all'aggiornamento di windows c'è sempre l'aggiornamento anche per lo strumento di rimozione dei malware, perché non lo vuoi fare stavolta?

jeremj
11-02-2026, 11:51
Tutti i mesi insieme all'aggiornamento di windows c'è sempre l'aggiornamento anche per lo strumento di rimozione dei malware, perché non lo vuoi fare stavolta?

L'ho fatto ieri notte

giovanni69
11-02-2026, 11:52
Bah, guarda, io per: scheda video, stampante, scanner, chipset e altro hardware vario, ho sempre usato i driver prelevati dal sito del produttore, pertanto, quello che lascio gestire a Windows è veramente ridotto al minimo e quindi, tutto ciò non mi cambia la vita.

Anzi fammi vedere sul sito NVIDIA e EPSON come stiamo a driver .... :) :D

Ci possono essere delle ragioni per non installare l'ultimo pacchetto completo dal sito dei produttori e voler usare il driver di default da Windows in fase di installazione di un ISO. E nè di poter/voler scaricare dallo Store.

Quello che avevo riportato è l'articolo di questa testata. Nei commenti di quell'articolo trovi le FAQ di Microsoft.

Quanto ad una spiegazione più dettagliata ci possono essere altri articoli online.
Comunque, consiglierei a tutti di tenersi un archivio vecchi driver delle proprie stampanti...

DooM33
11-02-2026, 11:53
Non per noi...

Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa cambia e chi può installarlo | Hardware Upgrade https://share.google/mPNMoCOPY2lcYugYl

DLINKO
11-02-2026, 16:35
Non per noi...

Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa cambia e chi può installarlo | Hardware Upgrade https://share.google/mPNMoCOPY2lcYugYl

Si, però che non si dimentichi di noi poveri tapini del X86 :stordita:

aled1974
11-02-2026, 18:06
Si, però che non si dimentichi di noi poveri tapini del X86 :stordita:

x86? :mbe:

windows 11 x86? :wtf:

ciao ciao

DLINKO
11-02-2026, 18:32
x86? :mbe:

windows 11 x86? :wtf:

ciao ciao

Si, dov'è il problema, ancora oggi si usa per definire chi viaggia su architettura con CPU Intel oppure AMD.

Non lo sapevi ?

;)

UtenteSospeso
11-02-2026, 19:20
Voleva dire, credo, che WIndows 11 x86 non esiste.

.

DLINKO
11-02-2026, 19:36
Voleva dire, credo, che WIndows 11 x86 non esiste.

.

Va beh, hai ragione, ma ovunque, tra vecchi smanettoni si usa ancora scrivere così per Intel e AMD e ci si capisce al volo.

;)

DooM33
11-02-2026, 20:51
Windows 11 x64 (x86 in effetti è supportato solo fino a Windows 10) doveva essere ancora la piattaforma principale.

DLINKO
12-02-2026, 09:35
Windows 11 x64 (x86 in effetti è supportato solo fino a Windows 10) doveva essere ancora la piattaforma principale.

Si, ma adesso, non fate i perfezionisti, se preferite a me non costa nulla definirlo X64, ma quando si parla di ARCHITETTURA con CPU Intel e AMD si dice, tra addetti ai lavori, genericamente X86.

Mentre se ci si riferisce al sistema operativo allora si preferisce definirli X86 (32 bit) oppure X64 (64 bit). Ma, ancora meglio X86-64 per chi vuole fare il perfezionista che sta a indicare sistema a 64 bit ma dotato di retro-compatibilità sia a 16 e sia a 32 bit.

Ma a questo punto, una domanda sorge spontanea: "dov'è il valore aggiunto nel perdere tempo su dettagli inutili ? "

Intendo dire, quando ci si sta semplicemente riferendo a un tipo di architettura piuttosto che un'altra si dice X86 punto.

Un po come quando si dice in modo generico che quell'auto è a benzina senza specificare che è Pb free e utilizza composti ossigenati come il metil-tert-butil etere (MTBE), l'etanolo e altri idrocarburi aromatici che aumentano il numero di ottani.

Dicendo semplicemente è' a benzina, tutti capiscono al volo che non è ne diesel, ne elettrica, ne a idrogeno ecc.

Pertanto una MoBo con architettura X86 si capisce al volo che è basata su Intel o AMD, poi, se necessario si potrà scendere nei dettagli tecnici fino ad arrivare, sempre se effettivamente necessario, a quanti nm è stato prodotto il chip all'interno della CPU.

Pertanto, ripeto quello che ho detto nel msg originale: MS, please, non dimenticarti di noi poveri tapini del X86. Sono sicuro che loro hanno capito perfettamente in 1 ms.

Ne convenite ?

:ciapet: :sofico: :asd: :asd: :asd:

UtenteSospeso
12-02-2026, 09:47
Io trovo spesso citato amd64 .

.

DLINKO
12-02-2026, 10:00
Io trovo spesso citato amd64 .

.

Perché veniva utilizzato già nel mio Commodore 64 in via sperimentale.

Un sistema a 64 bit, quanti Byte max può elaborare alla volta ?

Rispondi al volo, non andare a documentarti, è facilissimo se sai .... le basi.

P.S. Tempo esaurito, anzi, ne è già passato troppo per quello che dovevi scrivere.

DLINKO
12-02-2026, 10:08
Comunque, non volevo rivelare questa notizia riservata, ma sembra che il successore di Windows 11 sarà un OS a 8 Byte.

Già girano in rete versioni per Insider preview e che girano tranquillamente sull'hardware attuale.

UtenteSospeso
12-02-2026, 10:40
Considerando che il commodore64 gestiva un byte credo siano 8.

.

Macco26
12-02-2026, 12:55

Tecnicamente questa frase è inesatta. La x sta per wildcard in questo contesto.
x86 vuol dire un architettura pari ai processori Intel che terminano per 86, dunque 80286, 80386, 486, Pentium, etc. Sono tutti x86 e siamo d'accordo.
Poi AMD aggiunge delle istruzioni aggiuntive a questa architettura, le cosiddette AMD64 e i processori che le supportavano vennero definiti x86-64 (https://it.wikipedia.org/wiki/X86-64).
Bene, x64 è sempre una wildcard, e sta ad indicare proprio questi x86-64, con supporto alle istruzioni AMD64.

Sarebbe più giusto definire x86 32bit e x86 64bit le due tipologie di Windows (Win11 la prima non la adotta più), ma Microsoft per brevità le chiama x86 e x64. Basta non dimenticarsi che anche la x64 è pur sempre un'architettura x86. :D

aled1974
12-02-2026, 13:05
Va beh, hai ragione, ma ovunque, tra vecchi smanettoni si usa ancora scrivere così per Intel e AMD e ci si capisce al volo.

;)

eeeh, non mi considero più di primo pelo né per età anagrafica (74) né per età informatica dato che il mio primo pc era basato su 8088 (ma cpu nec, occata/bile di fabbrica :sofico: )

"l’era" x86 mi pare sia finita nei primissimi anni 2000, sempre che la vecchiaia e il troppo smanettamento (con la cloche hotas per i sim di volo :asd: ) non mi abbiano fatto diventare troppo senescente.... mentre appunto con w11 non esiste una versione 32bit/x86 ;)

e comunque neanche Arm è tutto uguale, ad esempio sono ragionevolmente sicuro (>95%) che il tuo smartphone sia arm64 (o 64v8a) mentre il mio è arm e basta

ciao ciao

Edit mooolto posticipato

non ti offendere ma spero che Ms non ti legga, già fanno abbastanza macelli di loro, ci manca solo che vadano in confusione o li portino ad un misunderstood che sfoci in danni irreversibili il prossimo martedì marzolino :sofico:

DLINKO
12-02-2026, 18:09
eeeh, non mi considero più di primo pelo né per età anagrafica (74) né per età informatica dato che il mio primo pc era basato su 8088 (ma cpu nec, occata/bile di fabbrica :sofico: )

"l’era" x86 mi pare sia finita nei primissimi anni 2000, sempre che la vecchiaia e il troppo smanettamento (con la cloche hotas per i sim di volo :asd: ) non mi abbiano fatto diventare troppo senescente.... mentre appunto con w11 non esiste una versione 32bit/x86 ;)

e comunque neanche Arm è tutto uguale, ad esempio sono ragionevolmente sicuro (>95%) che il tuo smartphone sia arm64 (o 64v8a) mentre il mio è arm e basta

ciao ciao

Edit mooolto posticipato

non ti offendere ma spero che Ms non ti legga, già fanno abbastanza macelli di loro, ci manca solo che vadano in confusione o li portino ad un misunderstood che sfoci in danni irreversibili il prossimo martedì marzolino :sofico:

Complimenti ragazzo,

ne dimostravi non più di una 50ina. :D

Comunque, scusa se insisto, ma l'architettura X86, non è mai finita, si è evoluta e continuerà a evolversi. Oggi per esempio siamo definitivamente al X86-64 che delinea la transizione dai 32 ai 64 bit. La conferma è che a fine 2025, Intel e AMD continuavano a detenere la quasi totalità del mercato CPU per PC e server, con AMD che ha registrato record di quote di mercato. Se poi pensi che il X86-64 è retro-compatibile, perché dovrebbe sparire ? E' più logico che si evolva.

Circa Windows 11, è vero, esiste solamente la versione a 64 bit, ma, non dimenticarti che è perfettamente retro-compatibile con i software a 32 bit, quindi, ecco confermata l'evoluzione dell’architettura X86. Se poi aggiungi, che moltissimi software, pur se definiti compatibili con windows 11, in realtà sono ancora a 32 bit, ma poiché girano perfettamente, non ci fa caso più nessuno, tutti installano senza nemmeno controllare, oggi, si controlla solamente se è FREE OF CHARGE !

Il mio Smartphone monta CPU Snapdragon 8 Elite, l'importante che non monti la mela morsicata.

Circa MS, io lo dicevo da tempo, tutti troppo concentrati sulla AI, alla fine l'AI concessa al grande pubblico per giocare, al momento attuale è semplicemente un motore di ricerca con integrate delle regole (algoritmi) linguistiche e grammaticali che riescono a impostare le risposte dando l'illusione di dialogare con il sistema. Al cinema, lo avevano previsto e simulato con il computer di bordo HAL 9000 già con 2001 Odissea nello spazio.

Io per AI intendo un sistema senziente in grado di apprendere e crescere interagendo con le nozioni acquisite, sviluppando pareri, opinioni, teorie, ec. Ma una AI del genere, non verrà mai rilasciata al pubblico finché non esisterà una tecnologia superiore.

Pensa al GPS, i militari lo avevano già negli anni 70-80 la sua evoluzione in campo civile è avvenuta con 20-30 anni di ritardo. Oggi, noi abbiamo i navigatori sulle auto, negli smartphone, negli orologi ec. Loro, nel frattempo, cosa avranno sviluppato ? Ecco perché la vera AI: "adda venì" !

:cool: ;) :)

DLINKO
12-02-2026, 18:19
Tecnicamente questa frase è inesatta. La x sta per wildcard in questo contesto.
x86 vuol dire un architettura pari ai processori Intel che terminano per 86, dunque 80286, 80386, 486, Pentium, etc. Sono tutti x86 e siamo d'accordo.
Poi AMD aggiunge delle istruzioni aggiuntive a questa architettura, le cosiddette AMD64 e i processori che le supportavano vennero definiti x86-64 (https://it.wikipedia.org/wiki/X86-64).
Bene, x64 è sempre una wildcard, e sta ad indicare proprio questi x86-64, con supporto alle istruzioni AMD64.

Sarebbe più giusto definire x86 32bit e x86 64bit le due tipologie di Windows (Win11 la prima non la adotta più), ma Microsoft per brevità le chiama x86 e x64. Basta non dimenticarsi che anche la x64 è pur sempre un'architettura x86. :D

Bravo, meno male che lo hai detto anche te e in maniera competente e professionale, cominciavo a sentirmi solo come la particella di Sodio della famosa pubblicità.

:cincin: :cincin: