Entra

View Full Version : Intel Core i7 920/930/940/950/960/965/975/980x "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

Wuillyc2
04-10-2011, 12:56
Ok vada per la configurazione, grazie. :D
Ieri con vcore 1,28750V pll 1,80 HT off, ho fatto 2 ore di linx (11 cicli mi sembra), e poi errore.. Adesso ho portato vcore 1,29125V, stasera riprovo.
P.s. C1e, cpu e pcie spred spectrum sono attivi.

i controlli di risparmio energetico disattivali.

NOOB4EVER
04-10-2011, 13:03
Sono i moltiplicatori più alti del tuo su QPI e Uncore che , come dovresti sapere...., costringono a da alzare il Vcore per passare i Test.
Metti i miei stessi molti e poi ne riparliamo...;)
E comunque nessuna CPU anche con questi voltaggi e tenuta a liquido è mai partita...anche perchè sono temperature che difficilemnte si raggiungono fuori da un bench...;) .
Ti regalo tutto se dico una fesseria e se mi parte la CPU....ma io scommetto che tra un anno andrà ancora tutto perfettamente...come so già. Tra la teoria e la pratica ce ne passa come sempre...;)

invidio il tuo vcore ciccio :asd:

spiegami,dato che mi pari interessato,quali migliorie prestazionali comportano l'uncore e il qpi nell'uso che ne fai tu del pc (navigare/gaming) dato che sembra stai studiando :D:D:D larghezza di banda in triplo canale ce ne sta anche troppa ,spingere inutilmente cosi sul comparto uncore/qpi serve solo ad una cosa a stressare inutilmente il tutto ..non diciamo fesserie solo per far vedere 2 numeretti piu alti del solito,e' di primaria importanza capire come funziona e cosa migliora o cosa no prima di alzare tutto per megalomania giangi ;) ,abbassa quel qpi e setta 200x23 metti 1.42/45 max e scendi dall'olimpo dei moltiplicatori ti prego :D:D:D

che poi sei il mio idolo quello lo sai pero' mi piacerebbe che capissi alcune cosettine :Prrr:

Wuillyc2
04-10-2011, 13:24

spiegami,dato che mi pari interessato,quali migliorie prestazionali comportano l'uncore e il qpi nell'uso che ne fai tu del pc (navigare/gaming) dato che sembra stai studiando :D:D:D larghezza di banda in triplo canale ce ne sta anche troppa ,spingere inutilmente cosi sul comparto uncore/qpi serve solo ad una cosa a stressare inutilmente il tutto ..non diciamo fesserie solo per far vedere 2 numeretti piu alti del solito,e' di primaria importanza capire come funziona e cosa migliora o cosa no prima di alzare tutto per megalomania giangi ;) ,abbassa quel qpi e setta 200x23 metti 1.42/45 max e scendi dall'olimpo dei moltiplicatori ti prego :D:D:D

che poi sei il mio idolo quello lo sai pero' mi piacerebbe che capissi alcune cosettine :Prrr:

quoto, in questi giorni sto testando anche io ma non noto differenze ad occhio o in game alzando il qpi e l'uncore, facciamo l'esempio con ram a 1600 e uncore a 3200, se lo setto a 3600 vedo circa 200 punti in più al vantage, ma a livello di percezione è come mettere una ram da cl7 a cl6, non ci si capisce nulla. Stesso discorso vale per il Qpi, non noto neanche sostanziali differenze tra 163x29 o 205*23 se non per qualche step in meno vi v-core in favore del primo.

NOOB4EVER
04-10-2011, 13:30
quoto, in questi giorni sto testando anche io ma non noto differenze ad occhio o in game alzando il qpi e l'uncore, facciamo l'esempio con ram a 1600 e uncore a 3200, se lo setto a 3600 vedo circa 200 punti in più al vantage, ma a livello di percezione è come mettere una ram da cl7 a cl6, non ci si capisce nulla. Stesso discorso vale per il Qpi, non noto neanche sostanziali differenze tra 163x29 o 205*23 se non per qualche step in meno vi v-core in favore del primo.

ma ovvio a parte test di everest che senso ha sforzare inutilmente il comparto ram quando se fai un fps da 1066 a 2000 di differenza e' tanto :fagiano:

Wuillyc2
04-10-2011, 13:41
ma ovvio a parte test di everest che senso ha sforzare inutilmente il comparto ram quando se fai un fps da 1066 a 2000 di differenza e' tanto :fagiano:

dopo varie prove fatte anche io dico che è cosi.

flesciato83
04-10-2011, 13:43

L'ho sempre detto che nn serve ad un azzo ma nessunno che mi appoggia mai questa discussione

flesciato83
04-10-2011, 13:49
Ok vada per la configurazione, grazie. :D
Ieri con vcore 1,28750V pll 1,80 HT off, ho fatto 2 ore di linx (11 cicli mi sembra), e poi errore.. Adesso ho portato vcore 1,29125V, stasera riprovo.
P.s. C1e, cpu e pcie spred spectrum sono attivi.

ma guarda e te llo dico in senso buono nn mi fai un favore,i parametri che ti ho dato da inserire nnme li sono inventati,sono frutto di giorni e tante ore schermate blu bestemmie tirate in settimane.i parametri che ti ho dato li ho provati su 3 mobo della stessa fascia p6t deluxe v2 e ne ho avute due una saber e quella che c'e attualmente in firma con due cpu il 930 e il 950.potrai se sei fortunato stare qualcosa sotto di v cosa che pare palese nn e cosi.1.30/31 e il v necessario per mie esperinze citate sopra per stare a 4.2 ghz e da li nn si scappa e parlo sempre a titolo personale sono sempre stato rock solid.se mai ci farai caso e chiedi i v degli altri con la tua stessa cpu e pari frequenza vedrai che nn di dico cazzate

GIAN.B
04-10-2011, 13:59

Eh eh grazie lo sò che mi segui sempre e sono il tuo riferimento in fatto di OC...:D :D
Boh...dai io intanto lo tengo così vedo che và tranquillamente tutto anche diopo molte ore di gaming ecc....dai almeno la soddisfazione di essere "stabile" a 4,8 anche se con voltaggi assurdi...parte il processore?..amen avrò imparato qualcosa e me ne prendo un altro;) ....ma io scommetto che non succederà un bel niente....;) ...dipende sempre da''uso che se ne fà....se uno mi fà test su test 8 ore al giorno di IBT , Lynx , OCCT ecc.. per un anno allora può anche essere che la CPU ti lasci.... ma a liquido e per un uso normale non credo ci siano problemi...
Comunque ho fatto adesso una prova per curiosità....ho abbassatto il moltiplicatore della CPU e alzato il BCLK sempre stando a 4,8 e lasciando inalterati il QPI link ratio a 48X e l'Uncore Clock Ratio a 29X e....ho perso circa 400 punti al 3D Mark Vantage....quindi potendo conviene lasciare alto il molti della CPU piuttosto che giocare sul BCLK....almeno questo è quello che stò imparando su questo PC...:)

NOOB4EVER
04-10-2011, 14:01
L'ho sempre detto che nn serve ad un azzo ma nessunno che mi appoggia mai questa discussione

seguo raramente di questi ultimi tempi e di certo mi e' sfuggito altrimenti ti quotavo,mi piace smontare pippe mentali di chi non ha le idee troppo chiare e rischia solamente di ricevere bsod a gratis o i giochi che smettono di funzionare :)

NOOB4EVER
04-10-2011, 14:05
o mio dio svengo,400 punti al 3D mark,ma che cazzo te ne frega :sofico:

ma lol chi ti capisce e' bravo... ps pc tuo,soldi tuoi,affari tuoi,io mi limito a condividere cio' che ho imparato in questi anni...ognuno fa cio' che vuole per me puoi prenderti sr3 x79 con 4 SB-E che a me quando ingame ho i miei 120fps@5760 tutto il resto lo lascio al cane :D quindi lungi da me e spingi ancora che sale di piu' :stordita:

Wuillyc2
04-10-2011, 14:09
Eh eh grazie lo sò che mi segui sempre e sono il tuo riferimento in fatto di OC...:D :D
Boh...dai io intanto lo tengo così vedo che và tranquillamente tutto anche diopo molte ore di gaming ecc....dai almeno la soddisfazione di essere "stabile" a 4,8 anche se con voltaggi assurdi...parte il processore?..amen avrò imparato qualcosa e me ne prendo un altro;) ....ma io scommetto che non succederà un bel niente....;) ...dipende sempre da''uso che se ne fà....se uno mi fà test su test 8 ore al giorno di IBT , Lynx , OCCT ecc.. per un anno allora può anche essere che la CPU ti lasci.... ma a liquido e per un uso normale non credo ci siano problemi...
Comunque ho fatto adesso una prova per curiosità....ho abbassatto il moltiplicatore della CPU e alzato il BCLK sempre stando a 4,8 e lasciando inalterati il QPI link ratio a 48X e l'Uncore Clock Ratio a 29X e....ho perso circa 400 punti al 3D Mark Vantage....quindi potendo conviene lasciare alto il molti della CPU piuttosto che giocare sul BCLK....almeno questo è quello che stò imparando su questo PC...:)

è vero, però anche se perdi 400 punti al vantage che ti importa? Se sei un gamer non noti differenze in quei 400 punti, se fai gare di oc è ovvio che li guardi quei 400 punti. Però secondo me conta di più la frequenza che la banda del qpi, prova un 166x29 e il qpi lo lasci su auto, io sono convinto che ci stai con parecchi step in meno di come sei adesso.

GIAN.B
04-10-2011, 15:04
prova un 166x29 e il qpi lo lasci su auto, io sono convinto che ci stai con parecchi step in meno di come sei adesso.

Provato ...ma le RAM mi vanno a 2500 al massimo sono certificate 2250...:rolleyes: ...

mattxx88
04-10-2011, 15:08

non avrai cmq i 4,8ghz esatti che avevi prima, ecco giustificata la differenza di punti. modificando il bclk vai ad alterare inoltre anche le ram con relative latenze e tutto quello che gli va dietro, e l'uncore e il qpi.
io ho notato che cambiano i punteggi al vantage anche dandogli volt abbondante all'uncore invece di tenerlo tirato tirato al limite

mattxx88
04-10-2011, 15:11
Provato ...ma le RAM mi vanno a 2500 al massimo sono certificate 2250...:rolleyes: ...

le tue ram vanno a seconda di come va la cpu, puoi avere anche anche le gtx2 della corsair ma se la cpu non le tiene c'e poco da fare, devi avere un comparto uncore da far invidia a k|ngp|n per tenerle a 2500 in daily ;)

Wuillyc2
04-10-2011, 15:15

no, questa era solo una prova per farti rendere conto della bontà del processore con bclk più basso, per avere le ram a 2000 devi giocare con il bclk alzandolo o abbassandolo, ora non sono al pc e non mi ricordo il bclk che ho usato per tenerle a 2000. Cmq io per 2000 non intendo 2000 paccato, anche fosse 1800 torniamo sempre al solito discorso, non noti differenze, in game basta un 4.7 per andare dove ti pare e piace anche con la risoluzione che gioca noob. Le ram le puoi tenere benissimo a 2000 usando un bclk basso che ti richiede meno v-core, ora non so la tua main come è fatta, ma ci metto poco a trovare il giusto compromesso per averle a 2000.

Wuillyc2
04-10-2011, 15:17
non avrai cmq i 4,8ghz esatti che avevi prima, ecco giustificata la differenza di punti. modificando il bclk vai ad alterare inoltre anche le ram con relative latenze e tutto quello che gli va dietro, e l'uncore e il qpi.
io ho notato che cambiano i punteggi al vantage anche dandogli volt abbondante all'uncore invece di tenerlo tirato tirato al limite

Grande matt! Ti confermo questa cosa, ho notato questa cosa quando cercavo il mio daily, abbassavo il qpi/dram fino a cercare il punto minimo, sono arrivato ad un punto dove non avevo crash o schermate blu ma avevo una penalizzazione in termini di prestazioni.

mattxx88
04-10-2011, 15:18
Grande matt! Ti confermo questa cosa, ho notato questa cosa quando cercavo il mio daily, abbassavo il qpi/dram fino a cercare il punto minimo, sono arrivato ad un punto dove non avevo crash o schermate blu ma avevo una penalizzazione in termini di prestazioni.
esatto, e non tutti se ne accorgono :rolleyes:

BlackEagleX
04-10-2011, 16:32
i controlli di risparmio energetico disattivali.

Ok riprovo il test con 1,29150, controlli disattivati e HT off. Il resto dei voltaggi, a parte ram, cpu, qpi/dram, lascio tutto su auto o li devo impostare manualmente? :p

ma guarda e te llo dico in senso buono nn mi fai un favore,i parametri che ti ho dato da inserire nnme li sono inventati,sono frutto di giorni e tante ore schermate blu bestemmie tirate in settimane.i parametri che ti ho dato li ho provati su 3 mobo della stessa fascia p6t deluxe v2 e ne ho avute due una saber e quella che c'e attualmente in firma con due cpu il 930 e il 950.potrai se sei fortunato stare qualcosa sotto di v cosa che pare palese nn e cosi.1.30/31 e il v necessario per mie esperinze citate sopra per stare a 4.2 ghz e da li nn si scappa e parlo sempre a titolo personale sono sempre stato rock solid.se mai ci farai caso e chiedi i v degli altri con la tua stessa cpu e pari frequenza vedrai che nn di dico cazzate

e per questo ti ringrazio.. Molto gentile. :D

Wuillyc2
04-10-2011, 16:53
Ok riprovo il test con 1,29150, controlli disattivati e HT off. Il resto dei voltaggi, a parte ram, cpu, qpi/dram, lascio tutto su auto o li devo impostare manualmente? :p

e per questo ti ringrazio.. Molto gentile. :D

ti riferisci a ioh e ich?

BlackEagleX
04-10-2011, 16:57
ti riferisci a ioh e ich?

si si, come puoi notare dalla foto, le voci tra qpi e dram sono tutte su "auto", le lascio così o devo impostare manualmente? :D

http://img204.imageshack.us/img204/6960/foto151c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/foto151c.jpg/)

Wuillyc2
04-10-2011, 17:02
si si, come puoi notare dalla foto, le voci tra qpi e dram sono tutte su "auto", le lascio così o devo impostare manualmente? :D

http://img204.imageshack.us/img204/6960/foto151c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/foto151c.jpg/)

metti il minimo impostabile dalla main.

BlackEagleX
04-10-2011, 17:30
metti il minimo impostabile dalla main.

Perfetto, stasera provo.. Intanto grazie ancora.. :)

GIAN.B
04-10-2011, 22:05
;) :asd:

NOOB4EVER
05-10-2011, 00:27
:asd:

BlackEagleX
05-10-2011, 11:29
Allora, nada.. :( vcore 1,29350, 3 ore di linX tutto ok, ma poi errore e niente 20 cicli. Alzo ancora di uno step o posso provare ad alzare qualcos'altro che non sia il vcore? :stordita:
P.S. Mi sono accorto intanto che stavo chiudendo tutto, che era partito pure Prime 95, può essere che abbia influito sul risultato di LinX?

flesciato83
05-10-2011, 12:41
Allora, nada.. :( vcore 1,29350, 3 ore di linX tutto ok, ma poi errore e niente 20 cicli. Alzo ancora di uno step o posso provare ad alzare qualcos'altro che non sia il vcore? :stordita:
P.S. Mi sono accorto intanto che stavo chiudendo tutto, che era partito pure Prime 95, può essere che abbia influito sul risultato di LinX?

OOOO ma lo vuoi mettere a 1.31 o no quel azzo di VCORE poi vedrai che sei stabile MA PER DAVVERO PERO CAZZO

BlackEagleX
05-10-2011, 12:54
OOOO ma lo vuoi mettere a 1.31 o no quel azzo di VCORE poi vedrai che sei stabile MA PER DAVVERO PERO CAZZO

Ho capito me lo avevi già detto, ma se ogni processore và per conto suo, stavo cercando di provare se riesco anche con qualche step in meno, oppure se serve modificando qpi/dram, pll o qualcosa del genere.
Se basta semplicemente alzare il vcore e basta ok, ma quà leggo di tanti valori che vengono modificati oltre al vcore, allora i dubbi mi vengono, perchè da come si è capito non sono esperto e stò cercando di ottimizzare tutto al meglio. Mi starebbe sù alzare tanto le temp. con vcore alti quando magari riuscivo a tenerlo più basso.

P.s. tu per i 4.2Ghz, impostato da bios quanto hai?

flesciato83
05-10-2011, 13:23
Ho capito me lo avevi già detto, ma se ogni processore và per conto suo, stavo cercando di provare se riesco anche con qualche step in meno, oppure se serve modificando qpi/dram, pll o qualcosa del genere.
Se basta semplicemente alzare il vcore e basta ok, ma quà leggo di tanti valori che vengono modificati oltre al vcore, allora i dubbi mi vengono, perchè da come si è capito non sono esperto e stò cercando di ottimizzare tutto al meglio. Mi starebbe sù alzare tanto le temp. con vcore alti quando magari riuscivo a tenerlo più basso.

P.s. tu per i 4.2Ghz, impostato da bios quanto hai?

per la mobo che hai e con questo nn vuol dire che e brutta perche e della mia stessa fascia sia di prezzo che di prestazioni nn ci sonbo troppi parametri da impostare gioca sul v e basta pll 1.80/84 nn oltre tanto per oc nn spintissimi e piu che a posto oltre al fatto che scalda di piu il qpi e per uclk nn sicuro per la cpu e io per i 4.2 ghz di ho dato il v che ho io che e vero che ogni cpu si comporta a suo modo ma in linea di massima è quella la prestazione figa da come capisco nn ci hai neanche proivato a mettere il v a 1.31 ti ricordo che a scendere con qualunque valore si fa sempre a tempo a scendere.cmq penso che ormai dopo giorni che ti spacchi le palle e vale penso un po per tutti a guardare il monitor di dovresti essere reso conto da solo che quel parametro nn va bene no?

BlackEagleX
05-10-2011, 13:37
per la mobo che hai e con questo nn vuol dire che e brutta perche e della mia stessa fascia sia di prezzo che di prestazioni nn ci sonbo troppi parametri da impostare gioca sul v e basta pll 1.80/84 nn oltre tanto per oc nn spintissimi e piu che a posto oltre al fatto che scalda di piu il qpi e per uclk nn sicuro per la cpu e io per i 4.2 ghz di ho dato il v che ho io che e vero che ogni cpu si comporta a suo modo ma in linea di massima è quella la prestazione figa da come capisco nn ci hai neanche proivato a mettere il v a 1.31 ti ricordo che a scendere con qualunque valore si fa sempre a tempo a scendere.cmq penso che ormai dopo giorni che ti spacchi le palle e vale penso un po per tutti a guardare il monitor di dovresti essere reso conto da solo che quel parametro nn va bene no?

Per questo chiedo consigli altrimenti non starei quà, ad ogni modo si fà presto a saltare il mio post e non leggerlo, risolto il problema. Ma sai si legge di uno che stà a 1,25 di vcore, l'altro a 1,26 ecc. a 4Ghz, per chi non è esperto come me le domande sorgono spontanee. Tu mi consigli e ti ringrazio, ma come tu ora lo sai a memoria essendoci passato, per me è la prima volta, e come le romperò io le balls, sicuramente anche chi sà adesso, le avrà rotte a qualcun'altro a suo tempo. ;)

aaronne
05-10-2011, 13:46
Per questo chiedo consigli altrimenti non starei quà, ad ogni modo si fà presto a saltare il mio post e non leggerlo, risolto il problema. Ma sai si legge di uno che stà a 1,25 di vcore, l'altro a 1,26 ecc. a 4Ghz, per chi non è esperto come me le domande sorgono spontanee. Tu mi consigli e ti ringrazio, ma come tu ora lo sai a memoria essendoci passato, per me è la prima volta, e come le romperò io le balls, sicuramente anche chi sà adesso, le avrà rotte a qualcun'altro a suo tempo. ;)

E allora leggi pure chi per 200x21 deve tenere 1,40 di vcore no?!? :) Come me purtroppo.. cpu di c@cc@

flesciato83
05-10-2011, 13:46

indubbiamente è cosi nessuno nasce imparato ma a volte bisogna rendersi conto dopo molte ore di lavoro che se una cosa nn si puo nn si puo quelli che senti 1.26 a 4 ghz sicuro nn hanno un 950.prova a 1.31 e poi fai un bel test vedrai che come nn ti ho detto cazzate sul 200*20 nn ti dico cazzate sul v core
abbi fede

Wuillyc2
05-10-2011, 14:20
indubbiamente è cosi nessuno nasce imparato ma a volte bisogna rendersi conto dopo molte ore di lavoro che se una cosa nn si puo nn si puo quelli che senti 1.26 a 4 ghz sicuro nn hanno un 950.prova a 1.31 e poi fai un bel test vedrai che come nn ti ho detto cazzate sul 200*20 nn ti dico cazzate sul v core
abbi fede

ci sono stati alcuni che avevano 4.2 Ghz con il 950 con 1.25. ma parliamo di cpu sculate che si contano sul palmo della mano.

Tullist
05-10-2011, 14:37
E allora leggi pure chi per 200x21 deve tenere 1,40 di vcore no?!? :) Come me purtroppo.. cpu di c@cc@
come ti capisco (1.388) :(

aaronne
05-10-2011, 14:39
ci sono stati alcuni che avevano 4.2 Ghz con il 950 con 1.25. ma parliamo di cpu sculate che si contano sul palmo della mano.

Ovviamente parlo di HT on e risparmi attivi, con motherbord posseditrice di offset variabile oltre che di vcore fisso.

Comunque appena si può, un bel esacore a 32nm!

Wuillyc2
05-10-2011, 14:54
Ovviamente parlo di HT on e risparmi attivi, con motherbord posseditrice di offset variabile oltre che di vcore fisso.

Comunque appena si può, un bel esacore a 32nm!

Certamente, il mio 950 che ora ce l'ha un utente, se non erro lo tiene a 4Ghz con 1.26, io lo tenevo a 4.2 con 1.325. Certamente che il 32nm è molto più parsimonioso, tu pensa che io sono a 4.4 Ht on con 1.25.

BlackEagleX
05-10-2011, 16:19
abbi fede

Certo certo ci credo, volevo solo capire meglio. :p
Solo una puntualizzazione, poi provo a fare così, 1.31v impostati da bios oppure reali letti da cpu-z? :doh: Grazie. P.s. L'Ht ce l'ho off.
Ok ho visto che me l'avevi già scritto. :D :D

Ce ne sono di tutte le salse, certo che si prova sempre a tenere quello più basso per arrivare al giusto compromesso.

flesciato83
05-10-2011, 17:03
Certo certo ci credo, volevo solo capire meglio. :p
Solo una puntualizzazione, poi provo a fare così, 1.31v impostati da bios oppure reali letti da cpu-z? :doh: Grazie. P.s. L'Ht ce l'ho off.
Ok ho visto che me l'avevi già scritto. :D :D

Ce ne sono di tutte le salse, certo che si prova sempre a tenere quello più basso per arrivare al giusto compromesso.

1.31 scritto da te, reale sarà circa 1.304 verifica su power-hardware monitor

ironman72
05-10-2011, 18:37
Certamente, il mio 950 che ora ce l'ha un utente, se non erro lo tiene a 4Ghz con 1.26, io lo tenevo a 4.2 con 1.325. Certamente che il 32nm è molto più parsimonioso, tu pensa che io sono a 4.4 Ht on con 1.25.

Da poco possessore di un 980x, devo dire che e' spaventoso;)
sto ancora giochicchiando, sono a 4,2 ghz a 1.31 (messi io per sicurezza ma limero')e le temperature con un noctua nh-c14 sono ridicole!!!
dai 24 ai 29 grad inidel ai 58/60 in full!!

Wuillyc2
05-10-2011, 19:28
Da poco possessore di un 980x, devo dire che e' spaventoso;)
sto ancora giochicchiando, sono a 4,2 ghz a 1.31 (messi io per sicurezza ma limero')e le temperature con un noctua nh-c14 sono ridicole!!!
dai 24 ai 29 grad inidel ai 58/60 in full!!

ah eccoti, chiedevo che fine avessi fatto, per quanto riguarda le temperature scaldano meno, sono contento che ti trovi bene!

ironman72
05-10-2011, 19:33
Ero stato "allontanato" fino ad oggi ehehe..
Il 980x e' un gioiellino!!

mattxx88
05-10-2011, 19:43

bentornato! :D io non vedo l'ora di provare i 22nm :sofico:

Wuillyc2
05-10-2011, 19:47

a chi lo dici!!!

flesciato83
05-10-2011, 21:38
scusate ma IOH e ICH cosa servono?

ironman72
05-10-2011, 22:47

grazie!

Wuillyc2
06-10-2011, 08:13

oookk, fammi sapere come va!

bonzoxxx
06-10-2011, 10:34
eccomi qui, tra poco entrerò a far parte anche io del "i7 920 overclocking club" anche se mi limiterò a fare OC molto + conservativi.

(e non mettetemi in testa di fare u impianto H2O se no mia moglie mi caccia di casa stavolta:help: )

Wuillyc2
06-10-2011, 10:39
eccomi qui, tra poco entrerò a far parte anche io del "i7 920 overclocking club" anche se mi limiterò a fare OC molto + conservativi.

(e non mettetemi in testa di fare u impianto H2O se no mia moglie mi caccia di casa stavolta:help: )

tra mogli e ragazze è un problema comune questo, tu regalagli qualcosa per farla stare buona :D

bonzoxxx
06-10-2011, 10:46
gia le ho preso un macbook air 11", quindi mi sembra abbstanza.

certo che lei ha un pc piccolo, silenzioso, compatto (e bellissimo) e io invece un carro armato da 20kg che macina 24/7 con tastiera tamarrissima retroillumionata blu (logitec g15) e razer imperator.

sarà la concordia oppositorum

EDIT: ad occhio è meglio il V8 o il Thermalright TRUE Black 120 con 2 Nanoxia 3000 rpm? calcolando che preferirei il silenzio alle prestazioni, secondo me è meglio il V8. che ne dite? grazie

Wuillyc2
06-10-2011, 10:58
gia le ho preso un macbook air 11", quindi mi sembra abbstanza.

certo che lei ha un pc piccolo, silenzioso, compatto (e bellissimo) e io invece un carro armato da 20kg che macina 24/7 con tastiera tamarrissima retroillumionata blu (logitec g15) e razer imperator.

sarà la concordia oppositorum

EDIT: ad occhio è meglio il V8 o il Thermalright TRUE Black 120 con 2 Nanoxia 3000 rpm? calcolando che preferirei il silenzio alle prestazioni, secondo me è meglio il V8. che ne dite? grazie

non sono esperto di dissipatori ad aria ma direi V8.

bonzoxxx
06-10-2011, 11:06
in giro leggo che il TRUE è meglio, specie se lappato.
vorrà dire che farò del buon sano stress test alla nerd maniera

Wuillyc2
06-10-2011, 11:25
in giro leggo che il TRUE è meglio, specie se lappato.
vorrà dire che farò del buon sano stress test alla nerd maniera

poi dopo vedi all'azione, ogni cpu è una storia a se.

flesciato83
06-10-2011, 17:14
scusate ma IOH e ICH cosa servono?

nessuno rsponde a me ?

Wuillyc2
06-10-2011, 17:27
nessuno rsponde a me ?

sarebbe il southbridge e northbridge.

flesciato83
06-10-2011, 18:21
sarebbe il southbridge e northbridge.

quello che vorrei sapere è in che caso li regolo e secondo che criterio

NOOB4EVER
06-10-2011, 18:42
per la precisione il contrario,north e south ...se non occhi in multygpu a livello pesante non ti serve a niente alzare questi valori :stordita:

Wuillyc2
07-10-2011, 00:02
per la precisione il contrario,north e south ...se non occhi in multygpu a livello pesante non ti serve a niente alzare questi valori :stordita:

ciao Noob, non avevo scritto seguendo l'ordine, ma può essere questo il motivo per cui non riesco ad andare oltre 850 per bencare con le mie schede? Io li tengo enrambi al minim impostabile.

NOOB4EVER
07-10-2011, 00:03
ciao Noob, non avevo scritto seguendo l'ordine, ma può essere questo il motivo per cui non riesco ad andare oltre 850 per bencare con le mie schede? Io li tengo enrambi al minim impostabile.

ciao fra,si in multigpu per spingerti oltre un certo limite alza ioh a 1.2 e vedi se migliora ... io lo tengo a def e vga a def:)

Wuillyc2
07-10-2011, 00:22
ciao fra,si in multigpu per spingerti oltre un certo limite alza ioh a 1.2 e vedi se migliora ... io lo tengo a def e vga a def:)

alzo solo ioh o anche ioh pci? adesso che mi ci fai pensare prima occavo a 870 tranquillamente, poi ho aggiornato il bios e ioh e ich l'ho settati al minimo impostabile, guadagnando precchi gradi sul chipset.

Tullist
07-10-2011, 07:36
Ioh PCI mettilo a 1.6 poi quando sei stabile lima ;)

Wuillyc2
07-10-2011, 08:06
Ioh PCI mettilo a 1.6 poi quando sei stabile lima ;)

proverò, anche se solo per bench, con vga a default basta e avanza, prima mettevo anche il pci a 105, però non serve a nulla in game se non a scaldare di più.

PanzoManII
07-10-2011, 20:53
ora sono stabile, finito anche il mio mod :

http://i55.tinypic.com/r8yscn.jpg

sn talmente felice che lo posterò "un pò in giro" !!!! hehehehe:D

mattxx88
07-10-2011, 21:10
congratz :D

PanzoManII
07-10-2011, 21:13
congratz :D

:sofico:

crazy_techno
07-10-2011, 21:40
ragazzi ma il valore ioh/ich i/o esattamente cosa sarebbe?? :confused:
e soprattutto alzare la sua tensione che cosa porterebbe? ora a default stà a 1,5V
ho una classified3

mattxx88
07-10-2011, 22:41
ragazzi ma il valore ioh/ich i/o esattamente cosa sarebbe?? :confused:
e soprattutto alzare la sua tensione che cosa porterebbe? ora a default stà a 1,5V
ho una classified3

ioh ha a che fare con i pci-e, ich ha a che fare con tutte le altre periferiche (usb ecc) detto molto a spanne ma è cosi :)
ps abbiamo la stessa main ;)

crazy_techno
07-10-2011, 22:57
ioh ha a che fare con i pci-e, ich ha a che fare con tutte le altre periferiche (usb ecc) detto molto a spanne ma è cosi :)
ps abbiamo la stessa main ;)

no ma per le singole voci lo sò (ora a default stanno entrambi a 1,1V anche a te é/era cosi?). non sò per quella voce che ho scritto prima...

Wuillyc2
08-10-2011, 09:10
ora sono stabile, finito anche il mio mod :

http://i55.tinypic.com/r8yscn.jpg

sn talmente felice che lo posterò "un pò in giro" !!!! hehehehe:D

Complimenti per i risultati, ottimo!

mattxx88
08-10-2011, 12:34
no ma per le singole voci lo sò (ora a default stanno entrambi a 1,1V anche a te é/era cosi?). non sò per quella voce che ho scritto prima...

ah quello non so esattamente, sarebbe da chiedere sul forum evga che san di tutto e di piu li

PanzoManII
08-10-2011, 12:45
salve raga.. ora un altro quesito! i7 960 su rampage extreme III.. sono arrivato piu o meno sui 4.5 stabili ram corsair dominator GT 2000 MHX@ 1950 o giu di li.. Vcore 1.46 CPU PLL. 1.90.. si puo fare qualcosa in piu? se disattivo l'HT arrivo a 4.6 GHZ con gli stessi valori.. dissi Corsair H100 push Pull 4 x Scythe ULTRA KAZE 3000 RPM... ciau :D

Tullist
08-10-2011, 13:31
salve raga.. ora un altro quesito! i7 960 su rampage extreme III.. sono arrivato piu o meno sui 4.5 stabili ram corsair dominator GT 2000 MHX@ 1950 o giu di li.. Vcore 1.46 CPU PLL. 1.90.. si puo fare qualcosa in piu? se disattivo l'HT arrivo a 4.6 GHZ con gli stessi valori.. dissi Corsair H100 push Pull 4 x Scythe ULTRA KAZE 3000 RPM... ciau :D

che temp hai?

PanzoManII
08-10-2011, 14:30
che temp hai?

sugli 80 full load.. idle sui 56.. :D

mattxx88
08-10-2011, 14:39
1,90 di pll è tantissimo.. io ho notato che in realta non mi da chissa che vantaggi toccando quel parametro

Tullist
08-10-2011, 14:53
sugli 80 full load.. idle sui 56.. :D

boia...gli 80 in full sono abbastanza buoni ma in idle hai una temperatura assurda :D

Tullist
08-10-2011, 14:54
1,90 di pll è tantissimo.. io ho notato che in realta non mi da chissa che vantaggi toccando quel parametro

io ho addirittura notato che in certi casi aumentandolo perdevo pure la stabilità

PanzoManII
08-10-2011, 19:57
boia...gli 80 in full sono abbastanza buoni ma in idle hai una temperatura assurda :D

si gli "integrati" hanno questa pecca :D.. cosa mi consigliatE? anche se sto pensando di prendermi un 970 (il 990X dei poveri) ahahahahah :D

Tullist
08-10-2011, 20:15
si gli "integrati" hanno questa pecca :D.. cosa mi consigliatE? anche se sto pensando di prendermi un 970 (il 990X dei poveri) ahahahahah :D

si un 990 dei poveri da 400 euro XD....va la...ti consiglio 2 cose....o aspetti che esca il nuovo soket così calano i prezzi e te lo pigli....oppure prendi direttamente una nuova piattaforma appena esce...imho adesso non ha senso spenderci troppi soldi

flesciato83
08-10-2011, 21:04
si be un v core di 1.46 e tanto nn vale pena

Tullist
09-10-2011, 09:44
che bello...torna il freddo :D...non mi sembra vero avere queste temp :D
link (http://imageshack.us/photo/my-images/257/immaginefqt.png/)

Wuillyc2
09-10-2011, 10:21
che bello...torna il freddo :D...non mi sembra vero avere queste temp :D
link (http://imageshack.us/photo/my-images/257/immaginefqt.png/)

evvai!!!

PanzoManII
09-10-2011, 22:52
wuillyc2 hai un bel pm!!!! non m deludere :D :D :D

Wuillyc2
09-10-2011, 22:54
wuillyc2 hai un bel pm!!!! non m deludere :D :D :D

risposto! Nessuna delusione :D

PanzoManII
09-10-2011, 23:05
risposto! Nessuna delusione :D

sxo lo stesso :sofico:

sbudellaman
10-10-2011, 23:57
Ciao a tutti :)
Posseggo da 2 anni e mezzo un meraviglioso i7 920, step C0 (prima serie) che mi ha dato tante soddisfazioni.

Il primo anno mi ci sono sbizzarrito con gli oc, anche perchè è la cpu con la quale ho fatto il mio battesimo dell'overclock :D In questo periodo l'ho tenuto in daily a 1.2 volt@3,6 ghz e ogni tanto mi sono divertito anche a spingerlo sui 4 ghz, testandone la stabilità a 1,35 volt.
Il secondo anno ho iniziato a calmarmi :D e l'ho tenuto tranquillo a 1,1-1,5 volt a 3,4 ghz.

Da circa 6 mesi invece lo sto tenendo a 3ghz perchè ho deciso di puntare sulla longevità. Vorrei quindi chiedere un vostro parere sui seguenti settaggi, se avete consigli da darmi e se secondo voi c'è qualche parametro da migliorare per una maggiore longevità della cpu:

vcore : 1,0125
v pll: 1,8
v qpi: 1,2
v dram: 1,5
cpu diff. amplitude: 800 mv
load line calibration: auto.
ht: enable
parametri vari sul risparmio energetico: disabilitati.

La temperatura attualmente non supera i 60-65 gradi con linx.

P.S. : pensate che gli oc più "pesanti" effettuati il primo anno abbiano tolto alla cpu parecchi anni di vita ? Apparte le sessioni di oc estreme unatantum, la temperatura in daily si aggirava sui 75 gradi max con linx. Che ne dite ?

mattxx88
11-10-2011, 07:58
ti durera come minimo altri 5 anni quella cpu tranquillo... quando sara ormai obsoleta :)

zerotre
11-10-2011, 08:04
Per la durata conta il voltaggio e la temperatura, considerando che con linx raggiungi temperature che di solito nel normale uso (anche pesante) non si raggiungono non dovresti avere problemi.
Io lo terrei tranquillamente a 3.6 a 1.2, poi i c0 dovrebbero scaldare meno dei d0, quindi...

mattxx88
11-10-2011, 08:08
Per la durata conta il voltaggio e la temperatura, considerando che con linx raggiungi temperature che di solito nel normale uso (anche pesante) non si raggiungono non dovresti avere problemi.
Io lo terrei tranquillamente a 3.6 a 1.2, poi i c0 dovrebbero scaldare meno dei d0, quindi...

i c0 non sono quelli che salgono piu a fatica?? ergo maggiori volt e quindi watt da dissipare

zerotre
11-10-2011, 09:30
si certo ma ho visto che generalmente a frequenze non troppo alte (3,4 3,6) scaldano di meno, in linea generale

sbudellaman
11-10-2011, 13:20
Quindi a quanto ho capito come valori sono ok :)
Beh dato che in quanto a prestazioni mi trovo bene vedrò di lasciarlo così, se un giorno fra qualche anno le performance non mi basteranno vedrò di occarlo di nuovo :D

mattxx88
11-10-2011, 21:44
sinceramente io non sento ancora la necessita di sti sandy bridge al momento :D

http://img811.imageshack.us/img811/6905/catturays.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/811/catturays.png/)

Tullist
11-10-2011, 22:01
sinceramente io non sento ancora la necessita di sti sandy bridge al momento :D

http://img811.imageshack.us/img811/6905/catturays.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/811/catturays.png/)

questo significa essere bastardi dentro:D....pero con in 950 faccio più gigaflop di te :D (unica e magrissima consolazione asd)

mattxx88
11-10-2011, 22:09
questo significa essere bastardi dentro:D....pero con in 950 faccio più gigaflop di te :D (unica e magrissima consolazione asd)

perche devo ancora settare tutto il comparto ram.. ho semplicemente portato il sistema a default e sparato di moltiplicatore ;)

edit: con uncore a 3ghz e ram a 1600 cl7 son gia 74gflops :D domani affino i cl6 alle ram e teasto in game quanto influisce la parte uncore, se non va ad influire, tengo tutto basso e core a 4,8 ghz e gli limo il v.core alla cpu visto che è buttato li ad occhio al momento

Tullist
11-10-2011, 22:15
Immaginavo eheh

mattxx88
11-10-2011, 22:25
ad ogni modo era un test per verificare la fattibilita del 4,8ghz per l'inverno e a temperature direi che ci sono, era quello l'unico arcano che volevo sbrogliare.
vedendo sul 3d dei sandy cmq, nn tutti hanno cpu a 4,8ghz ;) posso ritenermi gia soddisfatto per come sono ora!

Tullist
11-10-2011, 22:30
Più che altro hai 4 core in più:D

Wuillyc2
11-10-2011, 22:35
perche devo ancora settare tutto il comparto ram.. ho semplicemente portato il sistema a default e sparato di moltiplicatore ;)

edit: con uncore a 3ghz e ram a 1600 cl7 son gia 74gflops :D domani affino i cl6 alle ram e teasto in game quanto influisce la parte uncore, se non va ad influire, tengo tutto basso e core a 4,8 ghz e gli limo il v.core alla cpu visto che è buttato li ad occhio al momento

ottimo risultato matt!! Io anche non sento minimamente bisogno dei sndy bridge, io al 99% aspetto ivy bridge top di gamma extreme.

mattxx88
11-10-2011, 22:38
ottimo risultato matt!! Io anche non sento minimamente bisogno dei sndy bridge, io al 99% aspetto ivy bridge top di gamma extreme.

transistor 3 gate e nuovo processo produttivo :Q______ siiiiiii
(immagina homer davanti una birra) hahaha
sarà una bella mazzata di spesa.. però se sa da fà, se fà :_) o no? hihihi
tra keplero e ivy bridge mi vien da piangere se penso ai cash

Tullist
11-10-2011, 22:39
Comunque Linx utilizzalo usando tutta la memoria ;)

Wuillyc2
11-10-2011, 22:51

edit

Wuillyc2
11-10-2011, 22:52

bravo! siamo sulla stessa lunghezza d'onda!! Processo produttivo a 22nm e keplero!!! mamma mia!!

mattxx88
11-10-2011, 23:00
Comunque Linx utilizzalo usando tutta la memoria ;)

appena sara sistemata, con 2048 mb e basta vai a lavorare pricipalmente sul core della cpu, la memoria su all stressa molto anche uncore e ram.. Non era cio che volevo analizzare al momento, sto facendo molte prove cmq, anche per vedere la frequenza del qpi quanto incide su bench, giochi e gflops di linx

PanzoManII
11-10-2011, 23:09
ragazzi lavori in corso sulla mia evga sr-2 per portare i miei due xeon a 3.7 ghz....a 3682 li passo 5 cicli di lynx a default (nn ho provato d più a dire il vero)! ca++o sta mobo m lascia a bocca spalancata a volte :eek: se riesco a stare anke sugli 80 gradi in full cerco di metterlo in daily a quella frequenza!!! il max stress ke possono ricevere i miei proci e sotto animazione in 3ds max, e a dire il vero, le cpu al max arrivano a 77% di carico :sofico:

v tengo aggiornati! :D domani se riesco posto foto anke delle due vga a liquido (paraflu up e grazie wuillyc2)!!!

edit - mio fra ha appena preso un 980x in francia (appena 395 euro sulla baya), poi c darete una mano anke x quello!!!! :D

Wuillyc2
11-10-2011, 23:14
appena sara sistemata, con 2048 mb e basta vai a lavorare pricipalmente sul core della cpu, la memoria su all stressa molto anche uncore e ram.. Non era cio che volevo analizzare al momento, sto facendo molte prove cmq, anche per vedere la frequenza del qpi quanto incide su bench, giochi e gflops di linx

resto in attesa dei test sul qpi, sono curioso, io ho testato con l'uncore e la differenza si vede un pelo nei benk, non ho mai provato a vedere quanto incide il qpi.

raffy2
12-10-2011, 02:13
Ragà parlando di uncore, sò che si setta al doppio della frequenza delle ram..Io ho ram da 1600 mhz, quindi lo devo portare a 3.2 ghz..Ora, la frequenza di uncore, mantenedo la stabilità, è meglio alzarla o abbassarla dai 3.2 ghz per uso daily? :fagiano:

Wuillyc2
12-10-2011, 08:07
Ragà parlando di uncore, sò che si setta al doppio della frequenza delle ram..Io ho ram da 1600 mhz, quindi lo devo portare a 3.2 ghz..Ora, la frequenza di uncore, mantenedo la stabilità, è meglio alzarla o abbassarla dai 3.2 ghz per uso daily? :fagiano:

in daily lasciala al doppio, se fai benk se vuoi vedere il punteggio aumentato di poco basta che alzi un pò l'uncore.

raffy2
12-10-2011, 12:21
in daily lasciala al doppio, se fai benk se vuoi vedere il punteggio aumentato di poco basta che alzi un pò l'uncore.

Grazie della risposta :D qui a napoli fa ancora caldo, i 25 °C ci sono tutti..qualche giorno fa faceva davvero freddo, è durato solo un paio di giorni xD

Wuillyc2
12-10-2011, 12:24
Grazie della risposta :D qui a napoli fa ancora caldo, i 25 °C ci sono tutti..qualche giorno fa faceva davvero freddo, è durato solo un paio di giorni xD

anche da me, ma è rimasto veramente poco, poi via con il freddo!

mattxx88
12-10-2011, 12:45
t amb 17 gradi da me :) si va gia di daily invernale xD

Wuillyc2
12-10-2011, 13:49
qui da me ancora altine, però da domani dovrebbe scendere per bene!

PanzoManII
12-10-2011, 20:36
Wuilly scusami se t scrivo qua, ma wb arrivati e montati!!! Tt ok, 24 gradi in idle :D :) :D :sofico:

Te, SEI UN GRANDE!!!!!! :D :sofico: :asd:

Wuillyc2
13-10-2011, 08:29
Wuilly scusami se t scrivo qua, ma wb arrivati e montati!!! Tt ok, 24 gradi in idle :D :) :D :sofico:

Te, SEI UN GRANDE!!!!!! :D :sofico: :asd:

Hai visto che classe! In teoria dovevano partire un giorno dopo! Sono contento che sia stato di tuo gradimento! Falli lavorare bene! Erano abituati alla mia Peltier!

Stefano8546
13-10-2011, 17:48
Ciao a tutti, sto Ov il mio procio, un i7 980X... sto usando il programma della itel, intel extreme tuning utility.
dunque come clock frequency ho 133.33.
core voltage 1,3750
e i moltiplicatori ce li ho a 30X
con questa configurazione sono arrivato a 4Ghz
con temperaura in idle a 31°.
Dite che posso andare oltre senza rovinare la cpu? grazie

sa83
13-10-2011, 17:57
Ciao a tutti, sto Ov il mio procio, un i7 980X... sto usando il programma della itel, intel extreme tuning utility.
core voltage 1,3750

in full che temperature hai?
dissipatore?

Wuillyc2
13-10-2011, 17:58
core voltage 1,3750

Ciao Stefano, sei nel posto giusto! Innanzi tutto che dissipatore hai? 4ghz per un 980 è niente, starà arrabbiato nero che lo tieni cosi basso, e sopratutto con quel v-core, con 1.375 ci tieni 4.4ghz. Che risultati vuoi ottenere? Innanzi tutto modifica i parametri da bios e non da sofware intel, secondo cosa corri ad abbassare quel v-core che è alto per i 4ghz, mettilo a 1.30 al momento, vedrai le temperature come scendo. Ultima cosa dicci che scheda madre hai o poi iniziamo con il lavoro di oc.

Stefano8546
13-10-2011, 19:06
in full che temperature hai?
dissipatore?

MAx 52°... ho un corsair h100.... le ventole erano al minimo...

Stefano8546
13-10-2011, 19:10
Ciao Stefano, sei nel posto giusto! Innanzi tutto che dissipatore hai? 4ghz per un 980 è niente, starà arrabbiato nero che lo tieni cosi basso, e sopratutto con quel v-core, con 1.375 ci tieni 4.4ghz. Che risultati vuoi ottenere? Innanzi tutto modifica i parametri da bios e non da sofware intel, secondo cosa corri ad abbassare quel v-core che è alto per i 4ghz, mettilo a 1.30 al momento, vedrai le temperature come scendo. Ultima cosa dicci che scheda madre hai o poi iniziamo con il lavoro di oc.

Ciao!! grazie per queste dritte... io pensavo di porarlo a 4.5 ghz.... poi se si può fare di piu ben venga, l'importante che sto entro ai limiti della sicurezza... come Mb ho una Intel BOXDX58SO2 SMACKOVER2 X58.

sa83
13-10-2011, 19:29

secondo me fai tranquillamente i 4,4ghz se sei fortunato anche i 4,6ghz ;)

dai sempre un occhio alle temperature

ufomito
13-10-2011, 19:59
1.37v non è di per se un limite da non superare per lavorare in sicurezza ?

Tullist
13-10-2011, 20:39
è un limite che impone Intel diciamo...come voltaggio massimo per non avere rogne....ma se la dissipazione lo consente si può andare ben oltre

ufomito
13-10-2011, 20:44
Le temperature non sembrano un problema in questo periodo... e la temperatura ambientale non può far altro che scendere ora come ora :D

il mio timore è proprio il voltaggio.
Ora sono a 206x21 con 1.35v circa HT ON e risparmi energetici attivi.
Cosa dite.... per l'uso quotidiano meglio fermarsi ?

Non salgo giusto per fare un Mark sporadico, mi occorre estrema stabilità su questo PC nell'uso quotidiano.

Ho fatto qualche prova per verificare effettivi miglioramenti ( 7.56 con FSB 208 )
http://img829.imageshack.us/img829/5728/immaginebdr.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/immaginebdr.jpg/)

Tullist
13-10-2011, 20:53
Vai tranquillo...con quel vcore nessun problema;)

Wuillyc2
14-10-2011, 08:08

Hai il mio stesso dissipatore, che ram usi?

flesciato83
14-10-2011, 09:10
finalmente in arrivo materiale per WS....alla ricerca disperata di una struttura per la ws HELP

Stefano8546
14-10-2011, 09:34
Hai il mio stesso dissipatore, che ram usi?

6gb Corsair dominator 1600

Wuillyc2
14-10-2011, 09:44
6gb Corsair dominator 1600

Ok! Spara questi valori:

160x27, le ram le metti a 1604, uncore 3208 se non erro, cmq il doppio delle ram, come v-core metti un 1,325 poi vediamo di aggiustarlo, il Vtt o qpu/dram mettilo a 1,31 poi anche lui vediamo di aggiustare, le ram mettile a 1.64, tutto il resto al momento lascia come sta. Vedi cosa succede.

mattxx88
14-10-2011, 10:11
Ok! Spara questi valori:

160x27, le ram le metti a 1604, uncore 3208 se non erro, cmq il doppio delle ram, come v-core metti un 1,325 poi vediamo di aggiustarlo, il Vtt o qpu/dram mettilo a 1,31 poi anche lui vediamo di aggiustare, le ram mettile a 1.64, tutto il resto al momento lascia come sta. Vedi cosa succede.
e timing rilassati alle ram direi, per il resto tt ok :)

Wuillyc2
14-10-2011, 10:20
e timing rilassati alle ram direi, per il resto tt ok :)

esatto, anche se i timings sono in pochi ad andarci a smanettare al primo colpo, cmq poi l'esperto delle ram sei tu, dagli qualche dritta per settare i timings. Se sono dominator normali dovrebbero tenere 7-8-7-20 giusto?

mattxx88
14-10-2011, 10:24
esatto, anche se i timings sono in pochi ad andarci a smanettare al primo colpo, cmq poi l'esperto delle ram sei tu, dagli qualche dritta per settare i timings. Se sono dominator normali dovrebbero tenere 7-8-7-20 giusto?
per quello che deve farci lui 8-8-8-24 è piu che sufficente! non hai smazzi di crash, che poi son rognosi da sistemare i bsod dati dai timing delle ram

Stefano8546
14-10-2011, 11:01
Ok! Spara questi valori:

ma 160 è l'host clock frequency?

se è cosi ho provato a mettere questi valori.. ma il pc nn tiene..

poi, l'uncore voltage.. nn ci arriva neanche a 3,208.

Wuillyc2
14-10-2011, 11:15
ma 160 è l'host clock frequency?

se è cosi ho provato a mettere questi valori.. ma il pc nn tiene..

poi, l'uncore voltage.. nn ci arriva neanche a 3,208.

no, no, l'uncora voltage sarebbe il qpi/Dram mettilo a 1.31, puoi trovarlo scritto anche con il nome di vtt. 160 sarebbe il bclk.

Stefano8546
14-10-2011, 11:18
no, no, l'uncora voltage sarebbe il qpi/Dram mettilo a 1.31, puoi trovarlo scritto anche con il nome di vtt. 160 sarebbe il bclk.

bclk?? scusa l'ignoranza, ma nn so coc'è ne riesco atrovalo come voce nel bios...

Wuillyc2
14-10-2011, 11:24
non hai una voce con scritto Bclk Frequency?

Stefano8546
14-10-2011, 11:26
non hai una voce con scritto Bclk Frequency?

ora guardo meglio... host clock frequency... qesta ho, che di defoult è 133

Wuillyc2
14-10-2011, 11:55
ora guardo meglio... host clock frequency... qesta ho, che di defoult è 133

bene, mettilo a 160.

Stefano8546
14-10-2011, 11:58
fatto.. ma con questa configurazione il sistema è instabile.. mi è comparsa la schermata blu..

Wuillyc2
14-10-2011, 11:59
fatto.. ma con questa configurazione il sistema è instabile.. mi è comparsa la schermata blu..

benissimo, che codice avevi?

ufomito
14-10-2011, 12:19
Scommetto che dava errore 0x0...124 :D

Stefano8546
14-10-2011, 13:03
nn ho visto il codice... sto riprovando a vedere se esce... ma mi riposta i valori di defoult!

Wuillyc2
14-10-2011, 13:08
nn ho visto il codice... sto riprovando a vedere se esce... ma mi riposta i valori di defoult!

fai una cosa, aumenta il v-core e portalo a 1.35, e vedi se crea problemi.

Stefano8546
14-10-2011, 13:16
fai una cosa, aumenta il v-core e portalo a 1.35, e vedi se crea problemi.

niente da fare... è stabile a 4mhz

Wuillyc2
14-10-2011, 13:23
niente da fare... è stabile a 4mhz

no, no, non ci credo che un 980 non sale più di 4ghz! Cambiamo strategia, lascia le ram a default, le occhiamo dopo e metti 200x21 con 1.35 di V-core, qui/dram 1.325.

mattxx88
14-10-2011, 14:26
si parlava di un 980x? OMG!! non è possibile 4ghz e basta. l'hai preso nuovo o usato?

Wuillyc2
14-10-2011, 14:37
si parlava di un 980x? OMG!! non è possibile 4ghz e basta. l'hai preso nuovo o usato?

secondo me sono le ram a creargli problemi, non ci credo che non sale più di 4ghz.

Novus88
14-10-2011, 16:16
Salve ragazzi vorrei occare un po' il mio i7 950 in modo da arrivare a 4.2 ghz daily !
ecco la mia configurazione:

P6t DELUXE V2
I7 950
3*2 g.skill f3 1600 6-8-6-20 1.6v :D
Impianto liquido:
Ek dcp 4.0
radiatore biventola SR1 + i monoventola 120 (quelli piu spessi)
vasketta ek 5.25
waterblock ek ltx
Cooler master 1000w
sli gtx 570

non sono un noob sui valori del bios pero' vorrei mi giudaste in questa mi avventura !!!

sono nelle vostre mani aspetto :D

Tullist
14-10-2011, 16:26
Salve ragazzi vorrei occare un po' il mio i7 950 in modo da arrivare a 4.2 ghz daily !
ecco la mia configurazione:

P6t DELUXE V2
I7 950
3*2 g.skill f3 1600 6-8-6-20 1.6v :D
Impianto liquido:
Ek dcp 4.0
radiatore biventola SR1 + i monoventola 120 (quelli piu spessi)
vasketta ek 5.25
waterblock ek ltx
Cooler master 1000w
sli gtx 570

non sono un noob sui valori del bios pero' vorrei mi giudaste in questa mi avventura !!!

sono nelle vostre mani aspetto :D

allora:

parti con:

blk 200
molti 21 (sembra il più alto digerito dal 950)
vcore 1.35 poi in caso limi
ram voltage 1.64
qpi ppl vcore 1.35...poi trovata la stabilità si lima
cpu ppl 1.80
cpu vtt dagli 2-3 step.

ram lasciale rilassate con timing 8 8 8 24 88 1t
l'uncore mettilo al doppio della frequenza delle ram dovrebbe stare attorno i 3200.

lancia 20 cicli di linx tenendo d'occhio le temp (non superare gli 85).....facci sapere

Wuillyc2
14-10-2011, 16:32
allora:

parti con:

blk 200
ram voltage 1.64
cpu ppl 1.80
cpu vtt dagli 2-3 step.

l'uncore mettilo al doppio della frequenza delle ram dovrebbe stare attorno i 3200.

lancia 20 cicli di linx tenendo d'occhio le temp (non superare gli 85).....facci sapere

quoto tutto!

Stefano8546
14-10-2011, 16:39

si, 980x preso nuovo!

Novus88
14-10-2011, 16:41
allora:

parti con:

blk 200
ram voltage 1.64
cpu ppl 1.80
cpu vtt dagli 2-3 step.

Ho messo tutto come mi hai indicato ma non ho trovato il cpu vtt :mad: gli altri setting del bios nelle advanced della cpu spead spectrum c1e support ecc ecc come le devo settare ?

Wuillyc2
14-10-2011, 16:44
si, 980x preso nuovo!

vai tranquillo che i 4.2 li raggiungiamo, fai come ti ho detto, lascia le ram a default, occa solo il processore al momento come ti ho detto sopra.

Novus88
14-10-2011, 16:44
Ho messo tutto come mi hai indicato ma non ho trovato il cpu vtt :mad: gli altri setting del bios nelle advanced della cpu spead spectrum c1e support ecc ecc come le devo settare ?

Edit schermata blu dopo 1.30 min di linx errore 0D1

Wuillyc2
14-10-2011, 16:45

Vtt = Qpi/dram

Novus88
14-10-2011, 16:48
Che faccio ora che ha crashato ?

Tullist
14-10-2011, 16:49

aspetta....giusto hai una asus (sono abituato con evga che usa nomi diversi)
comunque dovrebbe essere l'equivalente qpi/ram come detto da willyc2...
ps.metti differential amplitide a 800
disattiva sia spead spectrum sia tutti gli altri risparmi energetici quali intel speed step.
ah dimenticavo...metti il pce-frequency a 101

Novus88
14-10-2011, 16:51
aspetta....giusto hai una asus (sono abituato con evga che usa nomi diversi)
comunque dovrebbe essere l'equivalente del cpu differential amplitude...quindi mettilo a 800
disattiva sia spead spectrum sia tutti gli altri risparmi energetici quali intel speed step.
ah dimenticavo...metti il pce-frequency a 101

Fatto ota riprovo per quanto riguarda ioh ecc ecc tutto su auto vero ?

Edit cosi linx si è fermato al primo loop dando errore che faccio ?

Novus88
14-10-2011, 16:56
Linx ha dato errore al primo ste che faccio ?

Novus88
14-10-2011, 17:05
Al riavvio del pc blue screen :(

Tullist
14-10-2011, 17:06
Linx ha dato errore al primo ste che faccio ?

se linx ha dato errore alza ioh voltage e mettilo a 1.3
ioh/ich pcie voltage mettilo a 1.6
ich voltage mettilo a 1.2

Tullist
14-10-2011, 17:07
sul bluescreen che errore ti dava?
se ti da un codice con 101 manca vcore...quindi dagli qualche step ancora

Novus88
14-10-2011, 17:09
se linx ha dato errore alza ioh voltage e mettilo a 1.3
ioh/ich pcie voltage mettilo a 1.6
ioh voltage mettilo a 1.2

Hai scritto due bolte ioh con voltaggi differenti ! Quale è il giusto ?

Wuillyc2
14-10-2011, 17:10
Hai scritto due bolte ioh con voltaggi differenti ! Quale è il giusto ?

no, ha scritto ioh pci e ioh voltage, sono 2 cose differenti.

Novus88
14-10-2011, 17:12
Nulla da fare blue screen ed errore 00a

Tullist
14-10-2011, 17:13
Il primo è il terzo voltaggio che ha scritto non è la stessa cosa ?

perdonami nella velocità di scrivere ho messo una o al posto di una c...ho correto...ricontrolla ora il post di poco fa

Novus88
14-10-2011, 17:15
perdonami nella velocità di scrivere ho messo una o al posto di una c...ho correto...ricontrolla ora il post di poco fa

Anche cosi schermata blu

Tullist
14-10-2011, 17:19
Anche cosi schermata blu

fai una bella cosa...metti tutte le impostazioni della tua scheda nel 3d...così capisco i valori presenti...purtroppo non avendo tutti la stessa maind risulta un pochino difficle...comunque se non si avvia e ti da bluescreen prima è un problema di vcore...quindi alza ancora...prova con 1.37....sempre tenendo d'occhio le temp

Novus88
14-10-2011, 17:20
Come procedo ?

Novus88
14-10-2011, 17:28
ECCO LA MIA SOTUAZIONE BIOS

Ai Overclock Tuner.....................[Manual]
CPU Ratio Setting......................[21.0]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled]
BCLK Frequency.........................[200]
PCIE Frequency.........................[101]
DRAM Frequency.........................[DDR3-1603 MHz]
UCLK Frequency.........................[MHz-3208 Mhz]
QPI Link Data Rate..................... [7218]
CPU Voltage Control....................[Manual]
CPU Voltage............................[1.37]
CPU PLL Voltage........................[1,8]
QPI/DRAM Core Voltage..................[1.35]
IOH Voltage............................[1.30]
IOH PCIE Voltage.......................[1.60]
ICH Voltage............................[1.20]
ICH PCIE Voltage.......................[Auto]
DRAM Bus Voltage.......................[1,60]
DRAM DATA REF Voltage on CHA...........[Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHA...........[Auto]
DRAM DATA REF Voltage on CHB...........[Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHB...........[Auto]
DRAM DATA REF Voltage on CHC...........[Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHC...........[Auto]

Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Differential Amplitude.............[800Mv]
CPU Clock Skew.........................[Auto]
CPU Spread Spectrum....................[Disabled]
IOH Clock Skew.........................[Auto]
PCIE Spread Spectrum...................[Disabled]

C1E Support............................[Enabled]
Hardware Prefetcher....................[Disabled]
Adjacent Cache Line Prefetch...........[Disabled]
Intel(r) Virtualization Tech...........[Enabled]
CPU TM Function........................[Disabled]
Execute Disable Bit....................[Disabled]
Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
Active Processor Cores.................[All]
A20M...................................[Disabled]
Intel(r) C-STATE Tech..................[Disabled]

Cosa devo cambiare ?

Tullist
14-10-2011, 17:29
scrvi nel 3d tutte le impostazioni che hai settato

Novus88
14-10-2011, 17:33
scrvi nel 3d tutte le impostazioni che hai settato

Fatto ma possibile che ora al primo ciclo di linx ho fatto solo 46 gflops ?

Novus88
14-10-2011, 17:37
Non mi piace stare fuori specifica con i vokt e se tentassi i 4 ghz daily ? Che setting dovrei usare ? Illuminatemi please !

Tullist
14-10-2011, 17:46
Non mi piace stare fuori specifica con i vokt e se tentassi i 4 ghz daily ? Che setting dovrei usare ? Illuminatemi please !

devi diabilitare load line calibration....puoi anche rimettere il vcore a 1.35

Novus88
14-10-2011, 17:48
devi diabilitare load line calibration....puoi anche rimettere il vcore a 1.35

ma questo per tentare i 4.2 o per tentare i 4.0 ghz come mai devo disattivare il calibration ?

Tullist
14-10-2011, 17:57
ma questo per tentare i 4.2 o per tentare i 4.0 ghz come mai devo disattivare il calibration ?

per entrambi...altrimenti non ti da il vcore che hai impostato....fai un test

Novus88
14-10-2011, 18:02
per entrambi...altrimenti non ti da il vcore che hai impostato....fai un test

Subito blu screen ma da cpu-z leggevo tutt altro voltaggio 1.3 come mai ?

Tullist
14-10-2011, 18:07
che voltaggio hai messo da bios?

Tullist
14-10-2011, 18:09
qpi link data rate devi metterlo sul minimo selezionabile

mattxx88
14-10-2011, 20:16
si, 980x preso nuovo!

se era usato si poteva sospettare che l'avessero cucinato per bene.. ma nuovo no, nemmeno il piu sfigato degli sfigati, il problema è altrove.
io per avere la certezza al 100% di verificare come va la cpu farei cosi:
sul bios, vai su load default setting dai ok e riavviii
poi setti manualmente solo il bclk a 133 e il volt a 1.35, poi il moltiplicatore lo alzi in modo di trovarti una frequenza intorno ai 4,2/4,3 ghz e vai di linx prima a 2048 di memoria se ti regge 20 cicli vuol dire che la cpu è apposto

Wuillyc2
14-10-2011, 23:09
se era usato si poteva sospettare che l'avessero cucinato per bene.. ma nuovo no, nemmeno il piu sfigato degli sfigati, il problema è altrove.
io per avere la certezza al 100% di verificare come va la cpu farei cosi:
sul bios, vai su load default setting dai ok e riavviii
poi setti manualmente solo il bclk a 133 e il volt a 1.35, poi il moltiplicatore lo alzi in modo di trovarti una frequenza intorno ai 4,2/4,3 ghz e vai di linx prima a 2048 di memoria se ti regge 20 cicli vuol dire che la cpu è apposto

quoto, secondo me gli crea casino le ram.

19Francesco81
16-10-2011, 21:56
Ho un problemino.
Io ho 6gb di ram. E fin'ora mi sono sempre bastati, ora invece aprendo molti programmi a volte mi esce una finestra in cui c'è scritto che la memoria è insufficiente e quindi sto pensando di prendermi altri 6gb di ram per stare tranquillo.
Io ho fatto i vari test per vedere sè sono stabile a 3.6 - 3.8 - 4 - 4.2 ghz (grazie al nuovo dissi:D ) e lo sono ovviamente. Detto questo vorrei sapere aggiungendo altri 6 gb di ram devo rifare i test per ogni frequenza o non cambia niente?
Grazie a tutti!!!

kira@zero
16-10-2011, 22:02
Raga quando si può dare massimo di vcore per un daily con un 990x dissipato a liquido?

Wuillyc2
16-10-2011, 22:22
Ho un problemino.
Io ho 6gb di ram. E fin'ora mi sono sempre bastati, ora invece aprendo molti programmi a volte mi esce una finestra in cui c'è scritto che la memoria è insufficiente e quindi sto pensando di prendermi altri 6gb di ram per stare tranquillo.
Io ho fatto i vari test per vedere sè sono stabile a 3.6 - 3.8 - 4 - 4.2 ghz (grazie al nuovo dissi:D ) e lo sono ovviamente. Detto questo vorrei sapere aggiungendo altri 6 gb di ram devo rifare i test per ogni frequenza o non cambia niente?
Grazie a tutti!!!

In teoria non dovrebbe cambiare nulla.

Wuillyc2
16-10-2011, 22:23
Raga quando si può dare massimo di vcore per un daily con un 990x dissipato a liquido?

se hai un signore impianto anche 1.48

NOOB4EVER
16-10-2011, 22:37
se hai un signore impianto anche 1.48

quoto ,con un bel sistemino a liquido te li tieni senza problemi ;)

oltre credo non sia il massimo per un daily ,poi coi propri proci uno fa cio' che vuole :sofico:

kira@zero
16-10-2011, 22:46
Quindi se stassi intorno a 1,4v va bene :D
grazie raga ;)

Wuillyc2
16-10-2011, 22:48

oltre credo non sia il massimo per un daily ,poi coi propri proci uno fa cio' che vuole :sofico:

immagino a chi ti riferisci :asd:

Wuillyc2
16-10-2011, 22:49
Quindi se stassi intorno a 1,4v va bene :D
grazie raga ;)

con un 990 è d'obbligo :O

kira@zero
16-10-2011, 22:57
con un 990 è d'obbligo :O

Di media questi proci quanto reggono con 1,4v?:stordita:

mattxx88
16-10-2011, 23:00

immagino a chi ti riferisci :asd:

you touch my tralala

Novus88
16-10-2011, 23:32

QPI Link Data Rate..................... [Auto]
CPU Voltage............................[1.36875]
CPU PLL Voltage........................[1.84]
QPI/DRAM Core Voltage..................[1.30]
ICH PCIE Voltage.......................[1.60]
DRAM Bus Voltage.......................[1.60]

Ragazzi io con queste impostazioni e quello che ho in firma sono stabile a 4.2 ghz con 20 cicli di linx unica cosa non capisco perchè faccio solo 48Gflops in linx !!! che mi sa dare una risposta ?

Come vi smebrano questi voltaggi per un daily con temp in full a 82 dopo 20 cicli di linx ed impianto a liquido ???

NOOB4EVER
17-10-2011, 00:15
you touch my tralala

:asd:

lui puo' cambiare una cpu al giorno per 10 anni prima di andare in crysis :D

GIAN.B
17-10-2011, 00:23

Esatto....sù dai anche 1,54 @ 4,8 per passare il test aeroplanini con HT a liquido và benissimo....:D :D :D :sofico: MY DING DING DON :asd: :asd: :asd:

Stefano8546
17-10-2011, 13:10
Ciao, vi posto il mio bios, cosi mi dite le voci che devo modigficare per fare un buon O.C!!! vi ringrazio!

http://imageshack.us/g/195/img0956v.jpg/

Wuillyc2
17-10-2011, 21:50
come mai con moltiplicatori alti il programma della cpu non rileva la giusta frequenza?

http://img208.imageshack.us/img208/459/desktopnq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/desktopnq.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Novus88
18-10-2011, 01:36

Ragazzi io con queste impostazioni e quello che ho in firma sono stabile a 4.2 ghz con 20 cicli di linx unica cosa non capisco perchè faccio solo 48Gflops in linx !!! che mi sa dare una risposta ?

Come vi smebrano questi voltaggi per un daily con temp in full a 82 dopo 20 cicli di linx ed impianto a liquido ???
up

100nze
18-10-2011, 17:16
raga questa è la mia configurazione:

i7 950@ 4000 + corsair a70 - p6td deluxe - dd3 corsair 1600- gtx 470 - cooler master 650w
e questi sono i miei settaggi del bios per OC:

http://img714.imageshack.us/img714/4052/sam1360l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/sam1360l.jpg/)http://img832.imageshack.us/img832/5377/sam1359c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/sam1359c.jpg/)http://img717.imageshack.us/img717/2530/sam1361k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/sam1361k.jpg/)

qualche consiglio? il sistema sembra stabile e dopo 1 ora di Linx arriva max a 73 gradi

ufomito
18-10-2011, 18:24
Prova anche Prime95 oltre a linx....
capita spesso di essere stabili 30 minuti di linx e non passare 10 minuti di Prime95 :)

l'HT non lo utilizzi ? solo gaming ? :)

100nze
18-10-2011, 19:09
si solo gaming.... a dire il vero ho tenuto attivo contemporaneamente sia il programma linx che prime95.... comunque il mio cooler master da 650 watt va bene? o devo montare qualcosa di piu grosso?

ufomito
18-10-2011, 19:28
Va bene, non avrai problemi ;)

100nze
18-10-2011, 19:31
ma volendo alzare ancora la frequenza tipo 4.500 cosa mi comporta? ad un aumento della frequenza devo alzare anche il cpu voltage vero? è tutto da provare comunque

ufomito
18-10-2011, 19:41
Questi processori salgono bene, ma non come i sandy.
Salire ancora di frequenza si, comporta un aumento di Vcore e probabilmente Vtt per reggere un uncore maggiore.

Ma come temperature sei vicino al limite. ( 75 gradi appunto ).
Credo ti convenga ottimizzare i voltaggi attuali, ammeno che le temperature invernali ti permettano qualche cosa in più :)

100nze
18-10-2011, 19:44
quindi potrei scendere un pochetto con il mio voltaggio attuale?

ufomito
18-10-2011, 19:46
immagino che 200FSB x21 sia fuori portata...
comunque si, quando trovi il limite come temperature... allora cerca i voltaggi minimi per essere stabile.

Cosi non sei messo male a spanne :D

uhavetobuzz
19-10-2011, 05:22
Salve a tutti vi chiedo un consiglio spero qualcuno mi possa aiutare o suggerire un link, non trovo materiale riguardo a oc con ram 2000

ho usato per 1 anno un
i7 950 4ghz con ram 1600 corsair....
vcor 1.3 / pll 1.84 / qpi 1.28 / ram 1.66
( il mio non è un procio molto riuscito quindi ho vcore un pò sopra la media)

ho acquistato delle gskill F3-16000CL9T-3GBTD 2000mhz
che in xmp funzionano benissimo, ma volendo riportare il procio a 4ghz e mantenendo le ram a 2000 come mi dovrei muovere?
mi basta alzare qpi ?

asus p6t deluxe v2 i7950 gskill F3-16000CL9T-3GBTD gtx 470 x2 lcpower 1000 noctua d14h

Wuillyc2
19-10-2011, 09:39
Salve a tutti vi chiedo un consiglio spero qualcuno mi possa aiutare o suggerire un link, non trovo materiale riguardo a oc con ram 2000

ho usato per 1 anno un
i7 950 4ghz con ram 1600 corsair....
vcor 1.3 / pll 1.84 / qpi 1.28 / ram 1.66
( il mio non è un procio molto riuscito quindi ho vcore un pò sopra la media)

ho acquistato delle gskill F3-16000CL9T-3GBTD 2000mhz
che in xmp funzionano benissimo, ma volendo riportare il procio a 4ghz e mantenendo le ram a 2000 come mi dovrei muovere?
mi basta alzare qpi ?

asus p6t deluxe v2 i7950 gskill F3-16000CL9T-3GBTD gtx 470 x2 lcpower 1000 noctua d14h

far lavorare le ram a 2000 con il 950 la vedo dura, e molto poi, dovresti settare l'uncore a 4000, e per far questo devi dare una valanga di qpi/dram.

Stefano8546
19-10-2011, 13:21
Ciao, vi posto il mio bios, cosi mi dite le voci che devo modigficare per fare un buon O.C!!! vi ringrazio!

http://imageshack.us/g/195/img0956v.jpg/

UP UP

urios22
19-10-2011, 15:42
Salve a tutti,
sono indeciso su questi due profili di overclock raggiunti dal mio processore i7930:
1° Cpu 4200MHZ ht on 1.30v ddr3 1600 6-7-6-21 1t
2° Cpu 4100MHZ ht on 1.28v ddr3 1866 9-9-9-24 1t (timing ram da limare)

voi quale configurazione mi consigliate?!? considerate che come temperature si tolgono 1 grado in full forse.
grazie a tutti ^^

Wuillyc2
19-10-2011, 15:59
Salve a tutti,
sono indeciso su questi due profili di overclock raggiunti dal mio processore i7930:
1° Cpu 4200MHZ ht on 1.30v ddr3 1600 6-7-6-21 1t
2° Cpu 4100MHZ ht on 1.28v ddr3 1866 9-9-9-24 1t (timing ram da limare)

voi quale configurazione mi consigliate?!? considerate che come temperature si tolgono 1 grado in full forse.
grazie a tutti ^^

sono valide entrambe, non noti particolari differenze tra le 2 opzioni, scegli qualla che scalda meno, anche se è uguale anche lì.

ufomito
19-10-2011, 17:30
Punterei sulla prima soluzione :)

ironman72
19-10-2011, 17:36
far lavorare le ram a 2000 con il 950 la vedo dura, e molto poi, dovresti settare l'uncore a 4000, e per far questo devi dare una valanga di qpi/dram.

qpi oltre 1,55v molto negativo per le ram a 2000
tienile a 1600 cl7 o cl6 se riesci allora si che viaggiano!!

100nze
19-10-2011, 18:04
volevo chiedere se la mia configurazione ram 9-9-9-24 va bene. o meglio mettere 7-7-7?

Wuillyc2
19-10-2011, 18:05
volevo chiedere se la mia configurazione ram 9-9-9-24 va bene. o meglio mettere 7-7-7?

in teoria è meglio 7-7-7, però ad occhio umano non ci capisci nulla come differenza.

100nze
19-10-2011, 18:09
in teoria è meglio 7-7-7, però ad occhio umano non ci capisci nulla come differenza.

se è nulla lascio cosi allora... grazie

Wuillyc2
19-10-2011, 18:11
se è nulla lascio cosi allora... grazie

di nulla, puoi sempre provarci a mettercele, se sono dominator puoi fare 7-8-7-20.

19Francesco81
20-10-2011, 21:41
Ciao a tutti, allora io ho 6 gb (corsair dominator gt 2000 mhz).
E sono pronto a prendermi altri 6gb, per arrivare a 12.
Ora mi è venuto un dubbio, ma per l'overclock è meglio avere sei banchi di ram o 3 sempre un totale di 12gb ovviamente.
Infine sè è meglio la seconda soluzione..,potreste consigliarmi un kit 3x4gb che sia buono/ottimo per l'overclock.
Grazie:) !

Wuillyc2
21-10-2011, 08:25
Ora mi è venuto un dubbio, ma per l'overclock è meglio avere sei banchi di ram o 3 sempre un totale di 12gb ovviamente.
Infine sè è meglio la seconda soluzione..,potreste consigliarmi un kit 3x4gb che sia buono/ottimo per l'overclock.

vai tranquillo, metti 6 banchi che non ci sono problemi!

downloader
21-10-2011, 08:27

Quello che scrivo sotto è solo una mia idea... quindi sempre IMHO

Di solito meno banchi hai e più possibilità hai di aumentare i voltaggi.

La teoria credo sia che se uno dei banchi non regge certi voltaggi ovviamente non puoi aumentare per tutti i banchi... quindi più banchi hai più possibilità di avere un banco che regge poco. Inoltre le temperature di 6 banchi (sempre se non sei a liquido) incidono in maniera diversa rispetto a 3 banchi...
Il tuo dissipatore (immagino le due ventole che sono fornite da corsair come le ho io) deve ovviamente dissipare 6 banchi invece di 3...

Wuillyc2
21-10-2011, 08:33
Quello che scrivo sotto è solo una mia idea... quindi sempre IMHO

Di solito meno banchi hai e più possibilità hai di aumentare i voltaggi.

La teoria credo sia che se uno dei banchi non regge certi voltaggi ovviamente non puoi aumentare per tutti i banchi... quindi più banchi hai più possibilità di avere un banco che regge poco. Inoltre le temperature di 6 banchi (sempre se non sei a liquido) incidono in maniera diversa rispetto a 3 banchi...
Il tuo dissipatore (immagino le due ventole che sono fornite da corsair come le ho io) deve ovviamente dissipare 6 banchi invece di 3...

esatto, la teoria è questa, ma in pratica non cambia nulla, ovviamente sempre se si ha una main che funziona a dovere, io ho 6 banchi a 2000 e come temperatura sto a 32 gradi con il dissipatore corsair, quindi non scalda nulla.

downloader
21-10-2011, 08:56
esatto, la teoria è questa, ma in pratica non cambia nulla, ovviamente sempre se si ha una main che funziona a dovere, io ho 6 banchi a 2000 e come temperatura sto a 32 gradi con il dissipatore corsair, quindi non scalda nulla.

sisi assolutamente. Alla fine il problema non si pone. Come consiglio pratico gli conviene comprarne altre 3

Wuillyc2
21-10-2011, 08:58
sisi assolutamente. Alla fine il problema non si pone. Come consiglio pratico gli conviene comprarne altre 3

6 banchi sono migliori per via delle latenze più basse

19Francesco81
21-10-2011, 19:22
Mi avete mandato un pò in confusione, ma credo che seguirò il consiglio di Wuillyc2 per il semplice fatto che penso abbia le mie stesse ram.
Sè poi la tua latenza è 8-8-8-24, ti pregherei di correggermi perchè le tue sono di gran lunga superiori alle mie!!
Ciao e Grazie a tutti!!!

Wuillyc2
22-10-2011, 00:14
Mi avete mandato un pò in confusione, ma credo che seguirò il consiglio di Wuillyc2 per il semplice fatto che penso abbia le mie stesse ram.
Sè poi la tua latenza è 8-8-8-24, ti pregherei di correggermi perchè le tue sono di gran lunga superiori alle mie!!
Ciao e Grazie a tutti!!!

Vai tranuillo, vai con sei banchi cosi hai le latenze contenute, con le 2000 gt corsair, con un pizzico di pazienza le metti a 1600 con latenza 6 6 6 20.

uhavetobuzz
23-10-2011, 06:09

scusa forse mi sono espresso male, al momento le ram sono settate in xmp a 2000 e il procio va a 3600 ma questa configurazione è automatica non ho dovuto smanettare ho fare qualcosa di particolare :D le temperature sono ottime ma volevo riportare il processore a 4 ghz ma non so se mi conviene lavorare con moltiplicatore a 21 o a 23 anche se viste le temperature mi stuzzica l'idea di tenerlo a 3.6

100nze
23-10-2011, 08:16
io lavoro con il moltiplicatore a 20 perche da quello che ho capito il sistema non parte se lo metto a 21 o 23.... non capito il perchè

Tullist
23-10-2011, 09:35
io lavoro con il moltiplicatore a 20 perche da quello che ho capito il sistema non parte se lo metto a 21 o 23.... non capito il perchè

non è che non parte...diciamo che i 950 al contrario dei 920 digeriscono meglio alcuni moltiplicatori di altri....il 21 dovrebbe essere uno di quelli...però confermo che il 20 lo regge decisamente meglio....devi provare, provare, provare... ;)

ufomito
23-10-2011, 09:41
Come detto sopra, occorre fare molte prove per trovare la configurazione migliore....
prova diversi moltiplicatori ed eventualmente compensa di FSB.

uhavetobuzz
23-10-2011, 14:03
non è che non parte...diciamo che i 950 al contrario dei 920 digeriscono meglio alcuni moltiplicatori di altri....il 21 dovrebbe essere uno di quelli...però confermo che il 20 lo regge decisamente meglio....devi provare, provare, provare... ;)

Tullist potresti citarmi i tuoi voltaggi ? lavori con le ram a 2000? anche se la cosa è molto soggettiva mi sarebbe molto di aiuto :D

ufomito
23-10-2011, 14:34
Da quello che leggo in firma, Tullist mantiene le ram a 1600 per sfruttare timing più tirati. ( come credo faccia la maggior parte per avere un vtt accettabile )

crazy_techno
23-10-2011, 14:44
ragazzi qualcuno ha la tabella con i codici di bluscreen? se non sbaglio era stata postata in questa discussione tempo fà.
mi servirebbe per capire il problema che stò incontrando con il PC, in pratica se occo mi si impallano i giochi, cioé appena inizio a giocare si bloccano, mentre l'ibt, vantage e cinebench tutto OK... :rolleyes:
l'errore che mi dà é 116

ufomito
23-10-2011, 14:57
Dovrebbe essere un errore inerente i driver video.
stai overcloccando anche la/le schede video ?

crazy_techno
23-10-2011, 15:24
Dovrebbe essere un errore inerente i driver video.
stai overcloccando anche la/le schede video ?

no. sli a default

Tullist
23-10-2011, 16:19
Da quello che leggo in firma, Tullist mantiene le ram a 1600 per sfruttare timing più tirati. ( come credo faccia la maggior parte per avere un vtt accettabile )

esattamente ;)...apparte che farle lavorare a 2000 è praticamente inutile...

Novus88
24-10-2011, 13:49

UP

ufomito
24-10-2011, 19:08
Come temperature sei parecchio sopra la soglia.
meglio scendere a livelli accettabili ( 75 gradi massimi ).

i Gflops indicati non sempre sono reali.... credo sia un bug del software.
capita di vedere dei Sandy che sparano oltre 100Gflops ed un 920 alla stessa frequenza non arriva a 56/57 Gflops.

se scendi di FSB ( a parità di voltaggio ) ottieni un aumento di Gflops ?

Yellow13
24-10-2011, 19:45
Ragazzi scusate, vorrei un parere... ho questa situazione: I7 950 portato a 4,1ghz (178x23) con questi voltaggi:

CPU 1,3250
PLL 1,81
Uncore 1,20

Con questi settaggi non ho alcun problema.

Portandolo invece a 4,2ghz (200x21), con questi voltaggi:

CPU 1,350
PLL 1,81
Uncore 1,30

ho un problema strano che si verifica con un gioco (Battlefield Bad Company 2) che stressa molto la cpu (la manda anche al 100% su tutti i core in alcuni frangenti). Il gioco in pratica si chiude da solo... non si tratta di freeze e audio in loop tipici dello scarso voltaggio... il gioco si chiude e ritorno al desktop come se nulla fosse. Ho provato anche a portare la CPU a 1,375, il PLL a 1,84 e l'uncore a 3,20 ma il problema persiste. Non riscontro altri problemi, mi succede solo con Battlefield.

La mia domanda è: cosa causa la chiusura di un'applicazione in questo modo? Non ci sono errori, nè niente, semplicemente si chiude e ritorna al desktop. Ho pensato fosse l'alimentatore insufficiente ma lo escludo, visto che passare da 4,1ghz a 4,2 non mi pare un grosso salto (peraltro ho un 1000W, 88A sulla 12v).

Ditemi qualcosa

Wuillyc2
24-10-2011, 22:59
esattamente ;)...apparte che farle lavorare a 2000 è praticamente inutile...

quoto, serve solo per qualche bench

Wuillyc2
24-10-2011, 23:03
Ragazzi scusate, vorrei un parere... ho questa situazione: I7 950 portato a 4,1ghz (178x23) con questi voltaggi:

CPU 1,3250
PLL 1,81
Uncore 1,20

Con questi settaggi non ho alcun problema.

Portandolo invece a 4,2ghz (200x21), con questi voltaggi:

CPU 1,350
PLL 1,81
Uncore 1,30

ho un problema strano che si verifica con un gioco (Battlefield Bad Company 2) che stressa molto la cpu (la manda anche al 100% su tutti i core in alcuni frangenti). Il gioco in pratica si chiude da solo... non si tratta di freeze e audio in loop tipici dello scarso voltaggio... il gioco si chiude e ritorno al desktop come se nulla fosse. Ho provato anche a portare la CPU a 1,375, il PLL a 1,84 e l'uncore a 3,20 ma il problema persiste. Non riscontro altri problemi, mi succede solo con Battlefield.

La mia domanda è: cosa causa la chiusura di un'applicazione in questo modo? Non ci sono errori, nè niente, semplicemente si chiude e ritorna al desktop. Ho pensato fosse l'alimentatore insufficiente ma lo escludo, visto che passare da 4,1ghz a 4,2 non mi pare un grosso salto (peraltro ho un 1000W, 88A sulla 12v).

Ditemi qualcosa

non sei stabile in oc, quel gioco è un ottimo test, dimmi una cosa, quante schede video hai?

Yellow13
24-10-2011, 23:04
Ho un Triple SLI di 570, su cosa posso intervenire?

Wuillyc2
24-10-2011, 23:07
Ho un Triple SLI di 570, su cosa posso intervenire?

ahhh, aspetta prima di intervenire sui parametri della cpu, giochi con schede occate? Ioh e Ich quanto tieni?

Yellow13
24-10-2011, 23:12
ahhh, aspetta prima di intervenire sui parametri della cpu, giochi con schede occate? Ioh e Ich quanto tieni?

No non sono occate, li tengo al valore minimo, con le impostazioni a 4,1ghz andavano benissimo

Wuillyc2
24-10-2011, 23:15
No non sono occate, li tengo al valore minimo, con le impostazioni a 4,1ghz andavano benissimo

prova a mettere 1.20 su ioh voltage e vedi cosa succede, se non cambia nulla vediamo di rinforzare l'oc.

mattxx88
24-10-2011, 23:35
se la cpu regge proverei un vantage a 4.2/4.3 per vedere se ci son benefici..

crazy_techno
25-10-2011, 14:29
ragazzi qualcuno ha la tabella con i codici di bluscreen? se non sbaglio era stata postata in questa discussione tempo fà.
mi servirebbe per capire il problema che stò incontrando con il PC, in pratica se occo mi si impallano i giochi, cioé appena inizio a giocare si bloccano, mentre l'ibt, vantage e cinebench tutto OK... :rolleyes:
l'errore che mi dà é 116

up... :help:

mattxx88
25-10-2011, 14:52
up... :help:

io avevo quel problema e ho risolto pulendo tutti i driver video con driver sweeper e reinstallandoli.. Hai ggia provato?

Yellow13
25-10-2011, 15:32
prova a mettere 1.20 su ioh voltage e vedi cosa succede, se non cambia nulla vediamo di rinforzare l'oc.

Il problema persiste, e comunque con quel voltaggio le temp diventano eccessive sul northbridge... certo però se con 4,1ghz non c'è bisogno di alzare quei voltaggi che dici tu, perchè ne dovrei aver bisogno adesso? Ma se un'applicazione si chiude nel modo che ho descritto, di norma è il sintomo di che cosa?

Wuillyc2
25-10-2011, 15:40
Il problema persiste, e comunque con quel voltaggio le temp diventano eccessive sul northbridge... certo però se con 4,1ghz non c'è bisogno di alzare quei voltaggi che dici tu, perchè ne dovrei aver bisogno adesso? Ma se un'applicazione si chiude nel modo che ho descritto, di norma è il sintomo di che cosa?

era soltanto una prova, quando si parla di pc non è tutto cosi scontato come sembra. Con il 3 vie potresti aver bisogno di dare più corrente al north birdge, ma sei fortunato come me che non è cosi. Ma è una regola fissa che ti torna al desktop mentre giochi o qualche volta?

Yellow13
25-10-2011, 15:48
era soltanto una prova, quando si parla di pc non è tutto cosi scontato come sembra. Con il 3 vie potresti aver bisogno di dare più corrente al north birdge, ma sei fortunato come me che non è cosi. Ma è una regola fissa che ti torna al desktop mentre giochi o qualche volta?

Innanzitutto ti ribadisco che mi capita solo a 200x21... capita quasi sempre, il punto è che una roba imprevedibile, qualche volta capita in 20 minuti, altre volte 1 ora, ecc... insomma, se magari gioco una mezz'ora e non capita, sarebbe comunque potuto capitare successivamente... con 178x23, al contrario, tutto fila liscio, anche per ore

Tullist
25-10-2011, 17:07
Dagli 2 step in più di vcore e 1 di vtt

Wuillyc2
25-10-2011, 17:09
Dagli 2 step in più di vcore e 1 di vtt

quoto, il vtt metti 1.325.

Yellow13
25-10-2011, 17:53
quoto, il vtt metti 1.325.

Ragazzi ma... a 178x23 lo tengo a 1,20... possibile che abbia bisogno di un salto simile? Per la cpu provo ad alzare il vcore ma ho già testato a 1,375 ed è già altissimo... mah

Wuillyc2
25-10-2011, 17:56
Ragazzi ma... a 178x23 lo tengo a 1,20... possibile che abbia bisogno di un salto simile? Per la cpu provo ad alzare il vcore ma ho già testato a 1,375 ed è già altissimo... mah

è sì, perchè mettendo a 200 il bclk fai un bel salto sia di qpi che con le ram. Per il v-core prima prova solo con il qpi, poi se ti fa problemi provi ad alzare anche il v-core

crazy_techno
25-10-2011, 18:27
io avevo quel problema e ho risolto pulendo tutti i driver video con driver sweeper e reinstallandoli.. Hai ggia provato?

l'installazione del S.O. é pulita, fatta poco tempo fà, e i driver li avevo installati solo una volta, cioé quelli che avevo sù, i 275,33
oggi ho provato con i nuovi wqhl, ed in sli niente da fare.
poi però ho scoperto una cosa, ossia con una vga riesco a giocare con il sistema occato, con l'altra no (stesso problema che i giochi si bloccano SOLO quando il sistema é occato) potrebbe essere lei la colpevole??

Yellow13
25-10-2011, 18:32
è sì, perchè mettendo a 200 il bclk fai un bel salto sia di qpi che con le ram. Per il v-core prima prova solo con il qpi, poi se ti fa problemi provi ad alzare anche il v-core

Mah io settavo 200x21 per avere i 1600mhz (originali) sulle ram, ma mi sa che non ne vale la pena